Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Cologno Monzese del 16.10.2024, ore 20:00
FILE TYPE: Video
Revision
La parola al Segretario generale mi sono pervenuti Segretario Cost.
Ah, assente, giustificata, e poi abbiamo due consiglieri del PD, la Storniolo e la Pella, la Storniolo sta tornando da Genova e sapete quello che è successo, ci sono problemi con i treni, non sappiamo salverà la pena, mi ha detto che è bloccata in tangenziale, fosse arrivata tra mezz'ora, saremo arrivano, sono assenti, giustificati, sono assente, giustificato e anche anche la consigliera Cangelli è assente, giustificato perché malata. Grazie, prego, Segretario, scusate chiedere la cortesia ai Consiglieri se possono ribellarsi perché è saltato, provvedimento colpo di corrente grazie.
Io non l'ho, non l'ho, vista l'occhio e comunque se, se lei dice che le ha, le ha comunicato che ma l'altra va bene senza giustificato, io non l'ho ricevuto, quello che ho ricevuto via PEC è stata la Tesauro e della Vella e la Cangelli che mi hanno scritto gli altri mi hanno comunicato che hanno problemi a rientrare dal lavoro perché erano comunque sentiamo, questa è la sede giusta, assenza giustificata anche la.
Bene, grazie, possiamo cominciare Zannelli Stefano.
Brassac euro già li abbiamo detto, assente, giustificata, bresciani, Mario.
Cangelli Carla Livia ha mandato la comunicazione di assenza giustificata Caputo Ferdinando, Caroleo Maria.
Casiraghi, Monica citrullo Luciano.
Ciro, Giovanni Colombo, Antonio della bella Fabio assente, giustificato di Bari Giuseppe Ferrari, Laura.
La felice Tiziana.
Morsillo, Alessandro per la Villari Martina, per il momento è assente, Pellegrino Leonardo.
Perego, Dania, Rocchi, Angelo.
Ronzino, Carlo San Galletti Doriano Storniolo, Giuditta per il momento assente, Tesauro, Gianfranca, ha comunicato l'assenza Volpi Isidoro e Zannelli. Daniele grazie. La seduta è valida. Sono inoltre presenti gli Assessori Manzi, Arosio, Barbarisi del Corno, rodato, velluto e Verzino prego, ringrazio il Segretario e apro la seduta del Consiglio Comunale, procedo alla nomina degli scrutatori. Signori Consiglieri, Casiraghi per la maggioranza, consigliere Zanelli per la maggioranza, consigliere, io felice per la minoranza. Do lettura del punto iscritto al numero 1 del.
Prego.
Buonasera a tutti mi scusi su che cos'è l'interpellanza adesso gliela leggo e quindi non sono 10 righe, non non è molto lunga, anche perché fa riferimento a dei richiami che avevo già ad a della, diciamo a una nota che avevo mandato che adesso io cito nell'interpellanza che riguarda naturalmente molti cittadini che mi sollecitano chiedono eccetera allora l'interpellanza e questo urgente ovviamente il Sindaco sa che quando uso l'espressione urgente, si intende naturalmente perché si sollecitano delle risposte o delle naturalmente delle soluzioni.
Allora richiamata al riguardo la corrispondenza datata 18 gennaio corrente anno.
E le innumerevoli interlocuzioni per le vie brevi con il Presidente della Commissione territorio.
Considerato che con nota dello scrivente protocollo 0 0 4 1 7 1 9 del 31 luglio 2024.
Dal titolo Informativa urgente, l'assessore all'urbanistica Sindaco pro tempore, dottor Stefano Zanelli non ha tra virgolette colpevolmente prodotto alcuna risposta.
Visto che a spot l'assessore de quo, Sindaco Zanelli fornisce agli organi di stampa e ai social media informazioni generiche circa i piani attuativi in corso, con particolare riferimento all'ex Torriani.
Si chiede, in ossequio alla tanto decantata trasparenza amministrativa, politica, elemento costituente costitutivo dell'attuale maggioranza governativa, posto.
Elemento costitutivo dell'attuale maggioranza governativa di conoscere lo stato dell'arte relativo ai piani attuativi in corso ex Torriani et al. Ed altri, ovviamente e in generale, dell'attività dell'urbanistica svolta da oltre un anno nelle sedi istituzionali, a ciò deputate ricordo infine il ruolo istituzionale di indirizzo e controllo del Consiglio comunale e si attende risposta e convocazione dell'apposita Commissione consiliare io gliela fornisco,
Se la può portare adesso non hanno potuto della Presidenza e lo ringrazio,
Mi pare il Sindaco che qua chiede anche a tutti i piani attuativi mi sembra che sia difficile, perché non so se poi lei vuole porre può rispondere, sono così, prego questa interrogazione interpellanza segue naturalmente un'informativa a cui faccio riferimento e che avevo avevo mandato praticamente a luglio alla quale non ho avuto risposta colpevolmente tra virgolette e non solo ma,
Sono un anno che ho una, come dire, una corrispondenza per le vie brevi col presidente collega Morselli.
E io penso che è doveroso e giusto che il Consiglio comunale e i consiglieri comunali, proprio per il compito che svolgiamo, eccetera, rappresentanti della città, mogli, almeno fino a quando siamo qui che naturalmente si possono avere delle informazioni corrette e direi do dovute, ho citato la trasparenza, che è stato un come dire un elemento costitutivo della della maggioranza governativa attuale, che naturalmente si possono naturalmente parlare, definire capire qual è l'iter, ma in maniera formale e ufficiale. Questo è un dovere perché non si manca di rispetto all'interpellante. In questo caso il sottoscritto si manca di rispetto alla città e al Consiglio comunale. Ho finito la ringrazio soltanto le faccio notare che però, a norma di Regolamento, non esiste un'informativa urgente. Esiste un'interpellanza urgente che lei ha fatto, che lei ha fatto, prego allora io volutamente ho scritto informativa urgente chiedendo la Costituzione, perché non vorrei naturalmente riferirmi al Parlamento, ma normalmente, quando ci sono Situaz si chiama informativo. È certo che non è previsto un legame che io conosco appena un poco, non come lei no, no, lei è stato Presidente, lei conosce o non c'è un'authority non come lei non lo conosce molto, allora quindi era semplicemente per dire troviamoci per cortesia con gli impegni che aveva assunto che le assicurazioni che aveva fatto non voglio cita, non voglio tirarlo dentro, voglio dire il Presidente della Commissione, collega Morselli, è chiaramente, voglio dire e l'abbiamo fatta prima e l'abbiamo fatta dopo l'abbiamo fatto dopo due mesi dopo tre mesi a domani o dopodomani, eccetera. Ecco, allora io mi sto limitando a una interpellanza urgente, col senso che ho detto prima.
Che naturalmente vedremo se i gruppi di opposizione, che pure mi hanno sollecitato in tal senso, se dobbiamo trasformarla in mozione o in qualche altra cosa lo faremo, non è che noi abbiamo problemi, stiamo cercando proprio di essere, vorrei dire rispettosi, è naturalmente il rispetto. Lo pretendiamo, se lo uniamo okay, va bene, prego, scendono, non lo so.
No, volevo solo confermare al al Capogruppo volpe la mia intenzione nelle prossime settimane di indire una apposita Commissione, come d'accordo con il Presidente della Commissione proprio a questo tema.
E quindi voglio dire, non ho, non ho nessun problema a dirlo e a farlo quindi nelle prossime settimane ci sarà questa convocazione, tengo però solo a fare una piccola precisazione, visto che nel nell'interpellanza, insomma, sono state usate anche tutta una serie di parole tra cui è trasparenza questo e quell'altro e quindi vorrei anche però precisare che tutte le volte che sono stato interrogato in Commissione e in Consiglio Comunale su questi temi ho sempre dato le risposte.
Ecco perché mi sono state sollecitate chi mi sono state date. Per quanto riguarda questa disamina, chiamiamola così questa sorta di disamina su a che punto siamo con i piani attuativi, eccetera. Devo anche dire che in questi mesi, rispetto all'ultima volta che ci siamo trovati in Commissione alla presenza del geometra Mandelli, non siamo cioè così così tanto avanti nel senso che, appunto, una serie di piani attuativi sono ancora in fase di elaborazione. Comunque ho già, tra l'altro anche un appuntamento in urbanistica proprio domani mattina per fare il punto della situazione su una serie di piani attuativi e come, come le ho detto mia intenzione, diciamo una volta raccolto tutto il materiale, fare questa Commissione.
Consigliere del Capogruppo, ringrazio, diciamo per la risposta.
Che mi viene data in questo momento, ma vede, signor Sindaco, siccome ripeto i ruoli vanno sicuramente rispettati, a volte basta poco per dare, voglio dire una comunicazione per dire guarda, eccetera, ma quando in modo reiterato e in termini usati, colpevolmente e trasparenza sono i termini, uno è quello che il che, come dire, è la la l'elemento fondante, diciamo, di questo gol del suo Governo attuale e l'altro voi colpevole perché ritengo che il rispetto diciamo, rispetto a un'informativa urgente che non è prevista, ma c'è uno scritto e c'è un protocollo rispetto ad alcune sollecitazioni, bastava, poco, bastava 6 milioni riguardo stiamo vedendo, abbiamo problemi, eccetera. La facciamo o non la facciamo, la facciamo questa questa, questa mancanza, questa stigma stigmatizzo questa mancanza e la sottolineo mi sembra oggettivamente che voglio dire questa parte non lo pre e la città che lo chiede non lo chiede il sottoscritto in quanto umile tra virgolette, rappresentante, voglio dire di una parte della città e quindi voglio dire semplice lei Sindaco a volte potrebbe anche convocare il capogruppo del maggiore della ma dell'opposizione maggiore, cioè per dire, per alcune questioni, perché cosicché sì, perché si governa a favore di tutta la città, non di una parte okay.
Grazie Capogruppo golpe, quindi do lettura del punto iscritto al numero 1 dell'ordine del giorno ad oggetto Istituzione, Commissione speciale di studio per la stesura del nuovo Statuto comunale del nuovo regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale stasera con questa delibera noi appunto e spero che con un voto unanime visto il lungo lavoro che abbiamo fatto a livello di maggioranza e opposizione e a assieme anche la delibera che stiamo portando stasera in Consiglio comunale credo che vi sia stata inviata a tutti,
Maggioranza e opposizione, perché il lavoro che dobbiamo fare un lavoro importantissimo stiamo parlando di euro e di un regolamento del Consiglio comunale è datato 1998, che è stato aggiornato nel 2009. Abbiamo fatto noi con alcuni punti e di uno statuto che è datato. 2009 e Statuto Regolamento non combaciano, ha fatto creando parecchi problemi nella condizione del Consiglio comunale che abbiamo già messo una pezza nel 2009, se vi ricordate da questo punto di vista, però, eh no, non è più procrastinabile. Il fatto di avere un regolamento del Consiglio comunale è datato 1998, quindi io mi auguro e spero che stasera sarà fatta dalla Commissione che, ripeto, è stato un lungo lavoro di gestazione e siamo arrivati praticamente alla proposta che stasera sarà fatta di istituire una commissione di studio così come prevista dallo Statuto è composta, come dice lo Statuto, a livello proporzionale. Quindi la Commissione che si andrà ad insediare avrà numero quattro commissari speciali del gruppo consiliare del Partito Democratico numero due commissari speciali del gruppo consiliare dei Fratelli d'Italia numero due Commissioni speciali del gruppo consiliare di conio solidale e democratica numero due commissari speciali del gruppo consiliare di Colonia libera Zanelli, Sindaco numero un commissario speciale del gruppo consiliare Alleanza Verdi, Sinistra numero un commissario speciale del gruppo consiliare avanti col rock numero un commissario speciale del gruppo consiliare Colonia nel cuore numero un commissario speciale del gruppo consiliare Forza, Italia numero un commissario speciale del gruppo consiliare Lega Salvini, Lombardia e numero commissario speciale del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle, quindi una commissione proporzionale, così esattamente come prevede lo Statuto, perché ovviamente lo Statuto prevede se possono istituire commissioni di studio a livello proporzionale. Quindi la scelta della nella Conferenza dei Capigruppo, l'unanimità è stata quella di istituire questo tipo di di di Commissione con il gettone, con il gettone di presenza in Commissione e che voglio ribadire e voglio chiarire.
La Commissione di studio il lavoro finito e noi speriamo di riuscirci perché ci siamo dati della data di un anno dalla data di di convocazione della della istituzione della Commissione, ci siamo andati un lavoro, un lavoro di un anno. Speriamo di riuscirci. E un lavoro chiaramente che richiede impegno da questo punto di vista, ma soprattutto per quello che ci riguarda, almeno a me, come Presidente del Consiglio, cercheremo di lavorare strettamente con l'opposizione perché i regolamenti non possono essere di maggioranza e di opposizione. Non deve essere il regolarmente di tutto il Consiglio comunale, perché va varranno anche dopo la la nostra consiliatura e avete visto che il Regolamento del Consiglio comunale è datato 1998, quando la commissione finirà il lavoro, non può il lavoro essere portato in Consiglio comunale, ma passerà alla Commissione Affari Generali, la Commissione 1, quindi la Commissione di studio presenterà il lavoro della Commissione. 1 e la Commissione 1 praticamente discuterà e porterà poi il lavoro in in Consiglio comunale. Quindi, come lo ribadisco, è una commissione di studio e di lavoro finito questo lavoro passerà alla Commissione, uno che delibererà per portarla in Consiglio comunale. Credo di aver detto tutto, credo che le la delibera, lo ribadisco, che viene portata stasera, è stata condivisa da tutti i capigruppo di maggioranza e di opposizione e quindi apro la discussione generale sul punto prego, Capogruppo volpe, prima di intervenire, io ho letto qui la composizione.
È noto che.
Gruppo libera, Zanelli, Sindaco, sono due commissari.
Sono due Consiglieri, no, sono tre perché il Sindaco ha aderito al Gruppo, quell'unione libera questo, voglio dire, risulta agli atti, assolutamente sì, quindi diciamo, candidato per aderisce al Gruppo di Colonia Elite.
B la ringrazio, mi sembra, voglio dire così diciamo il Sindaco, se posso permettermi, ma ve lo dirò dopo, insomma, sarebbe stato non dico che doveva rimanere, voglio dire neutrale, ma voglio dire il capo diciamo dell'intera coalizione e perché no, perché mi dico se loro sono due e le porte del come si chiama la la la Lega sono due il l'ex sindaco con la lista Rocchi sono due di Coppa, insomma, e hanno un solo membro da.
Confermare dai leggere, insomma da designare, mi sembrava logico che fosse anche questa lista ne avesse uno solo, non cambia, però voglio dire francamente rimango sorpreso di questa cosa. Intanto capogruppo Wolper, voglio precisare una cosa e poi do la parola al Sindaco, ma la la, il sindaco non è. Io pensavo che fosse un refuso nuovamente, il Sindaco non ha chiesto perché c'è una Commissione che l'ha fatto molto prima, quindi adesso la parola al Sindaco no no, volevo scala, a scanso di equivoci, non è che il Sindaco l'ha fatto perché c'è la Commissione ad Asola precoce, ma non ho detto questo risulta agli atti. Questo allora io sto io sottolineo questa cosa che a mio parere e voglio dire per quello che ho detto non è che voglio dire ho bisogno di nascondermi, dico quello che penso, prego, Sindaco.
Grazie Presidente, sì, allora, siccome in questa ripartizione questo è un aspetto tecnico e poi dopo do anche la risposta politica, questo è un aspetto tecnico, per cui 15 mesi fa, quando sono diventato Sindaco, quando si è insediato il Consiglio comunale, la segreteria mi ha chiesto a quale gruppo consiliare, io volevo aderire visto che il Sindaco, oltre che Sindaco di fatto viene computato all'interno del Consiglio comunale viene computato assieme agli altri Consiglieri per cui non ci sono 24 consiglieri, ci sono 25 consiglieri e anche il Sindaco vota, per cui questa questa richiesta era una richiesta assolutamente necessaria. Mi è stato anche detto che comunque è stato fatto anche precedentemente dai Sindaci precedenti, per cui non è una scelta di natura politica, è una scelta di natura tecnica.
Io chiaramente, dal punto di vista politico sono e rimango espressione di questa coalizione e garante di questa maggioranza, ovviamente, ma da un punto di vista prettamente tecnico. Quando sono in Consiglio comunale anch'io devo aderire ad uno ad uno di dei de dei gruppi e mi è sembrato così abbastanza naturale aderire all'unico gruppo politico al quale io abbia mai mai appartenuta in vita mia.
Grazie, prego, è aperta la discussione generale, prego, credo, che lei svolga le funzioni di Capogruppo, stasera si grazie, prego di Bari.
Allora intervengo in questo dibattito sostenendo che, insomma, quanto affermato dal Capogruppo Volpe non sia assolutamente campato in aria, anzi, ritengo che sia fondata la sua osservazione per la semplice ragione che anche i candidati sindaci, come il Sindaco, come prevede il nostro Regolamento può fare gruppo a sé.
E quindi avrebbe potuto fare quindi la scelta. No di essere garante, no di tutta la maggioranza, non appartenendo a un gruppo, ma appartenendo alla maggioranza, come il sottoscritto, invece ad a aver avrebbe potuto fare Presidente, lei lo sa anch'io avrei potuto fare come candidato Sindaco gruppo a sé stante e, a differenza del gruppo di Fratelli d'Italia, ma la mia scelta è stata proprio quella di aderire al Gruppo Fratelli d'Italia. Però, al di là di questo, prendiamo atto che in fase di costituzione il Sindaco legittimamente esercitato la sua ha facoltà e quindi.
Il fatto di aderire, è evidente che che un sindaco che costituisce il venticinquesimo in più consigliere rispetto ai 24,
Determina all'interno di una Commissione un consigliere in più rispetto a quello che spetterebbe a un commissario in più, comunque, al di là di questa osservazione, che può anche insomma essere non non non non rilevare più di tanto, perché alla fine la composizione sono 10 di maggioranza sia di opposizione.
Volevo fare riferimento, Presidente, alla alla delibera che dice che fare e che si che si compone e quindi si rifà all'articolo 10 del Regolamento del Consiglio, guardando anche lo Statuto, questa è una Commissione speciale o definita temporanea, che quindi non è una Commissione permanente, permanente o temporanea, e quindi e quindi proprio perché temporanea e che quindi si è previsto un tempo, così come il rischio nella nella delibera avrebbe dovuto essere disciplinata dall'articolo 10 del Consiglio, del delle Commissioni consiliari permanenti ma da ma dalle dalla Commissione temporanee, che il Capo 5 del Regolamento del Consiglio comunale, il capo 4, parla del Commissione consiliare permanente le la commissione temporanea è disciplinata dal Capo 5, però il Capo 5 prevede solo le espressamente la questione delle della della Commissione d'indagine e quindi le volevo chiedere siccome abbiamo e quindi mi rivolgo anche al Segretario comunale, siccome lei, siccome si rifà nella delibera ad una è ed è una Commissione temporanea, dovrebbe essere disciplinata dal Capo. 5 nel provvedimento di nomina deve essere adottato con votazione. Palese anche il coordinatore, quindi volevo capire, Presidente, come come è stato disciplinato questo aspetto perché, ripeto, se facciamo riferimento al Regolamento consiliare, dobbiamo parlare della disciplina delle commissioni temporanee e non di quelle permanenti. Quindi è un'osservazione che faccio a lei e quindi al Segretario comunale per capire se in questa sede viene scelto anche un coordinatore, perché poi è rilevante, secondo me, che il Consiglio comunale si esprima anche sul coordinatore della Commissione perché è una Commissione speciale, una Commissione temporaneo e permanente, perché quelle permanenti vengono,
Costituite subito all'adunanza successiva alla prima e durano per tutta la consiliatura. Quelle speciali hanno proprio una durata limitata ed è per questo che quindi, rifacendosi alla commissione temporanea, l'articolo 16, dovremmo anche individuare da subito il coordinatore, se ci atteniamo ovviamente a alle fonti di legge, se invece.
Pensate di adottare di di di fare altri riferimenti normativi che vengano che vengano enunciati e ci vengano spiegate. Grazie.
Allora e questo è uno dei problemi che noi abbiamo, perché c'è contrasto tra lo Statuto, il Regolamento e lo Statuto, dice che una Commissione può essere fatta una Commissione di studio a livello proporzionale, mentre il regolamento cita esattamente quello che dice Di Bari noi nella delibera abbiamo messo che si insedia la Commissione e, per quanto riguarda l'elezione della disabilità, altresì che i lavori della Commissione speciale di cui al presente punto all'oggetto del nostro voto il regolamento 2 donne concluse entro 12 mesi ed è il I.
Le cariche saranno eletti all'insediamento della della da della Commissione. Anche questo è un problema, perché c'è il contratto tra Statuto Regolamento e questo discorso, quindi io credo che noi quello che si è voluto fare e come poi lascio la parola al Segretario e è quello soprattutto di di di stabilire come è scritto nello Statuto la Commissione proporzionale e ricariche vengono elette, perché non è una Commissione speciale d'indagine, è una Commissione di studio e quindi le cariche saranno eletti quando si insedierà la Commissione.
E quindi siamo perfettamente.
E in effetti ci siamo un po' scontrati su questa contraddizione apparente fra i due testi. È assolutamente vero che prevale lo Statuto sul Regolamento, però per riuscire a uscire da quello che sembra un impact, per cui c'era quasi la l'ipotesi che non si riuscisse a creare neanche la Commissione per aggiornare il sistema. Tutti abbiamo detto, creiamo la comunque in maniera proporzionale, tant'è vero che al secondo punto abbiamo detto che sarà la Commissione stessa a definire le modalità di funzionamento della Commissione. Infatti, il Presidente del Consiglio si limita a convocarla alla prima volta, perché altrimenti non potrebbe esserci nessuno che lo fa, dopodiché la Commissione avrà vita autonoma, diciamo, ecco.
Intanto è arrivato dalla consigliera, però.
Prego Pubblico di Bari.
Ritengo che però la come, come avviene essendo questo un momento costitutivo, vengono deliberati in questo momento, quindi vengono qua, viene costituita in questo momento alla Commissione le Commissioni devono essere e devono essere i individuati, i membri della Commissione oggi e non possono essere delegati a una fase successiva, perché è oggi che il Consiglio comunale delibera la costituzione della della commissione temporanea e devono essere individuate anche i soggetti e quindi oggi i soggetti devono siete, si deve comporre la, la, la, la la e quindi la Commissione delegare successivamente è, a mio avviso, una una, una delibera del Consiglio comunale monca.
Io guardi, anche quando sono le Commissioni permanenti, quando essenziali della come questo è lo stato del Sagrantino, noi stiamo deliberando che istituiamo una Commissione di studio che è composta da e in maniera proporzionale, in questa maniera la Commissione, quando si insedia poi regionale delle proprie cariche, quindi io credo che nulla osta, da questo punto di vista, a procedere in in questa maniera, per cui io chiedo di gli dico di andare avanti perché quando la Commissione entro 10 giorni tra l'altro dalla data di del del voto della delibera del Consiglio comunale, la Commissione di essere convocata, a quel punto la Commissione leggerà le sue cariche, prego altri.
Prego, capogruppo di Bari, si per va bene, è evidente che è quello che ci sono, ci quello che importa, sotto soprattutto alla sostanza, no, quella di costituire quindi una una, una Commissione che possa quindi lavora, nessun regolamento sullo Statuto. Noi abbiamo manifestato la nostra disponibilità a partecipare a questa Commissione. È proprio perché riteniamo che i regolamenti e gli statuti hanno, come dire, un valore nel tempo importante. Quindi, al di là delle consiliature delle maggioranze del momento, hanno sempre una valenza, come dire Auriga erga omnes. No, i regolamenti e gli statuti e dobbiamo quindi fare un servizio. Ecco, per la città, noi non ci sottraiamo a questo lavoro affinché sia un lavoro comunque fatto in maniera partecipativa, in maniera collaborativa e noi manifestiamo insomma questa questo desiderio, questo intento di di voler partecipare alla alla realizzazione, insomma di di di un nuovo Regolamento del Consiglio nello Statuto, purché ecco ci sia sempre un rispetto reciproco delle parti, soprattutto, insomma, che al di là dei numeri, e non ci siano assolutamente forzature, quindi noi non abbiamo quindi nulla da eccepire su su, sui lavori che verranno e daremo il nostro contributo. È evidente che, insomma,
Vogliamo vogliamo che il lavoro sia fatto a insieme, perché i regolamenti e gli statuti, al di là delle questioni politiche, ripeto hanno un valore che va oltre il mandato di questa Amministrazione.
Azione di Bari la parola al Capogruppo golpe, prego.
E allora, grazie Presidente, vorrei dire poche cose, ma credo che però è giusto che rimangano agli atti.
Allora la prima cosa che giustamente anche lei, Presidente, nella nel presentare il punto A, naturalmente ha evidenziato come, senza voler enfatizzare lo la, la costituzione del Comune di Cologno Monzese non può essere fatta da una parte ma deve essere evidentemente fatta da tutte le parti questo naturalmente lo non solo i costituenti quando hanno fatto, eccetera eccetera ma anche quando,
Chi è più anziano, diciamo in questo consesso del la la due qua, la la 142 o quando si incominciò a scrivere lo Statuto del Comune di Cologno Monzese, eccetera, eccetera. Allora ci fu naturalmente la partecipazione di tutte le forze presenti, addirittura fu allargato in quella prima occasione. Mi riferisco agli anni 90, anche alla rappresentanze esterne delle associazioni più rappresentative. Insomma, voglio dire, ci può effettivamente proprio perché rappresentava per rappresentare al meglio, diciamo, le le le, le regole, no che devono essere condivise e quindi quello che lei ha detto io lo condivido, così come lei sa, come lo sanno i colleghi Consiglieri, anzi non lo sanno nell'Ufficio di Presidenza con la collega Caroleo avevamo naturalmente io avevo evidenziato alcune cose e alcune alcune perplessità o alcune problematiche che possono intervenire. Una è quella che ha citato il collega, ovviamente rispetto alla richiesta di precisazione del Sindaco, certo che può aderire, non sappiamo perfettamente, insomma, ci sembrava, voglio dire così a me sembrava che fosse un refuso, poi, naturalmente, perché poi avrei potuto pure chiedere gli atti se il gruppo e quindi naturalmente avrei avuto la risposta non l'ho fatto e quindi lo faccio qui in questa sede perché questa è la sede dove naturalmente, istituto dove.
C'è il confronto dove dove naturalmente, ci deve essere la massima trasparenza su ogni, sulle materie che andiamo a trattare, allora questo è il primo punto. Secondo punto. Naturalmente è che quindi abbiamo aderito A l'idea ed è descritta giustamente nella nella nei primi capoversi della delibera presentata dal segretario dal Segretario generale che naturalmente,
Insomma, nelle prime considerazioni che il punto secondo dell'obiettivo strategico numero 1 del documento unico di programmazione, eccetera, quindi praticamente è un punto programmatico importante, quello di rivedere lo Statuto, i Regolamenti, alla di attualizzarli, a quelle che sono, naturalmente le nuove indicazioni normative questo è il primo punto e poi,
Naturalmente è quello che è il secondo punto ritenuto alpina di opportuna al fine di adeguarla alle sopracitate punti dell'asilo vigente, nonché ed eliminare i passaggi critici che ne abbiamo avuti più di o uno all'interno di questo primo anno di consiliatura e quindi vorremmo cercare di eliminare il primo che anche stasera lo abbiamo avuto successo transato quello, ma quello è un punto che comunque lei è troppo, come posso dire,
Diciamo esperto per non cogliere che ci sono delle, come dire, ci sono delle evidenziazioni che hanno un significato politico non soltanto tecnico, come si vuole indirizzare la cost, quindi ogni cosa va vista nel nel nel loro complesso.
Nel loro complesso si può dire sì o no, pensavo che avesse detto una parola sentivo, eccetera allora, e quindi è di ridurre le occasioni, eccetera. Ora, se l'articolo 24 della dello Statuto, come diciamo gli avvocati presenti, sanno che nella gerarchia e naturalmente lo Statuto naturalmente in forza viene prima la Costituzione, eccetera, eccetera, avendo fatto le scuole serali, insomma, qualcosa mi ricordo ancora in tal senso, quindi, da questo punto di vista, chiaramente lo Statuto all'articolo 24 prescrive proprio quello che andiamo a fare questa sera, ovvero diciamo la Commissione speciale o di studio e che natura temporanea, ovviamente che però voglio se ci torno su questo, perché è importante anche fare questo chiarimento e chiaramente diciamo beh vede una proporzionalità, così come prevede cioè e aggiunge l'articolo 24 e aggiungere l'articolo 24.
Aggiunge che.
Commissione temporanee.
Assessore roseo, la nuova prego quando finisce parlo io commissioni temporanee.
O speciali ai fini di controllo, indagine e di inchiesta di studio è il nostro caso, dette Commissioni, aperte al pubblico, nei limiti delle norme e dei regolamenti vigenti, sono composte presieduto con criterio proporzionale, ebbene, da consiglieri comunali, per quanto riguarda le Commissioni aventi funzioni di controllo e di garanzia, la Presidenza è attribuita ai consiglieri appartenenti ai gruppi di opposizione e funzionamento eccetera eccetera.
Ora questa questo, questo elemento letto in questo modo.
Potrebbe essere, diciamo, la risposta vuol dire no, ma questa è una Commissione di studio speciale, non è come la Commissione prima, naturalmente sul affari generali, bilancio, eccetera eccetera, ma proprio perché stiamo parlando di Commissione che deve redigere deve voglio dire o organizzare i lavori portare avanti un lavoro di garanzia perché di quello stiamo parlando di garanzia, io penso che il legislatore che ha concepito lo Statuto non avesse sbagliato e quindi penso che come punto che lascio alla considerazione di questo Consiglio comunale è.
È naturalmente il fatto che la Presidenza della Commissione dovrebbe deve, a mio avviso, essere assegnata all'opposizione, poi scegliete, si sceglieranno, eccetera penso proprio per questo è per questa garanzia di controllo, eccetera, che lo prevede lo Statuto e ovviamente questo naturalmente il Consiglio comunale è sovrano però,
Io farei una riflessione, perché proprio per rafforzare questo concetto di garanzia e di lavoro condiviso.
Perché naturalmente poi diciamo sicuramente quando ci troveremo io intendo partecipare con come dire con col cuore aperto, con serenità, voglio dire ai lavori della Commissione e ci saranno sicuramente nei principi generali, eccetera, differenze perché ci sono le differenze che occorre naturalmente trovare quell'equilibrio quella diciamo trovare la soluzione la più idonea possibile, ecco, questo è un primo punto che naturalmente io penso.
Vada come hub approfondito, chiedo anche ai colleghi dell'opposizione al Consiglio comunale non solo è della maggioranza di voglio dire di volersi esprimere su questo perché non mi sembra, perché evidentemente è, diciamo la Presidenza o la vicepresidenza deve avere, voglio dire un equilibrio da questo punto di vista. Ricordo ricordo a memoria di questo Consiglio comunale per i più giovani che.
Immeritatamente, Presidente, il sottoscritto fu designato per la revisione del dello statuto o dei regolamenti allora capogruppo. Giuseppe Di Bari. Ricordo ancora che all'opposizione diciamo da quella parte, lì eccetera, con Sindaco Soldano, non facevo parte della maggioranza fu fu designati sottoscritto ADE, cioè, voglio dire ci sono anche dei precedenti che io lascio naturalmente alla vostra considerazione e poi vado alle conclusioni, quindi, per quanto riguarda avvocato Colombo, siamo nell'ambito delle Commissioni, recte no, quindi voglio dire, come direbbero correttamente e quindi da questo punto di vista, la rappresentanza dell'intero Consiglio comunale.
Di un organismo, la Commissione, ritenuta indispensabile, precisando la equivalenza dell'organismo, quindi Rector dire di correttamente Commissione.
Al altre Commissioni, alle altre Commissioni, dal latino appunto, come ho detto, recte correttamente poi l'articolo 82, lo status della del TUEL dice chiaramente che i consiglieri comunali e quelli provinciali hanno diritto.
Ai Lavu, quando lavorano, diciamo al gettone di presenza in Commissione e in Consiglio quando svolge, svolge il Consiglio comunale e nelle Commissioni e questi e questo naturalmente è giusto per precisare perché era stato un problema che eccetera ma proprio perché è giusto che sia così, ovviamente avevamo aderito anche a un'idea diversa, non c'è, non c'è, non non ci crea problemi, vogliono partecipare, essendo la nobiltà della dell'argomento che ci interessa molto anche partecipare anche partecipare dica anche partecipare. Voglio dire,
Senza naturalmente questa corresponsione che del gettone, quindi ecco perché si parla di di forza e autonomia in capo allo Statuto comunale, forza e autonomia in capo allo Statuto comunale unito. Ha dalla sua tipicità e unicità che appartiene solo esclusivamente al Consiglio comunale, quindi tipicità e.
Unicità, ecco perché lo Statuto e diciamo no non si non si copia quello di un altro Comune e è proprio del Comune di Cologno Monzese, allora c'è assoluta disponibilità a partecipare con le capacità, voglio dire, eccetera io ho soltanto voluto evidenziare alcune cose che penso e credo siano oggetto di riflessione perché partire bene partire bene,
È quanto mai necessario in questo caso, proprio perché parliamo di una materia che apparentemente si il regolamento della legge aggiorna no, qui si parla di una cosa che, come ha detto qualcuno prima di me, non riguarda solo l'oggi, ma riguarda l'oggi e il domani e possibilmente il futuro. Se si fa un buon lavoro, si fa un lavoro non soltanto per questa consiliatura, ma per la città e per naturalmente, per per Cologno Monzese, perché voglio dire, lo Statuto è l'atto, fondamentale è la costituzione del nostro comune. Grazie professor, mi permetto, prima di dare la parola a Rocky, io invito i consiglieri comunali perché questa delibera, come ho detto, è stata condivisa da tutti di Bari. Aveva a vivere. Aveva fatto un ragionamento a cui è stata data una risposta. Ecco, io credo che, al di là delle sollecitazioni legittime, giuste del Capogruppo Volpe, noi stasera vogliamo la Commissione, ma non decidiamo alla Presidenza, alla vicepresidenza delle cariche, quindi direi direi da questo punto di vista perché la delibera parla chiaro la commissione si insedia e lì ci sarà la discussione, quindi evitiamo, secondo me, di fare questo ragionamento che secondo me porterebbe poi secondo me, anche perché stasera non credo che i nostri preparati rispetto a questo perché la delibera dice che quando si insedia ci saranno le le le cariche elettive, poi fate, voi, prego, capogruppo rock.
Grazie Presidente, buonasera a tutti, allora io purtroppo non sono potuto venire nelle Commissioni, però non avrei condiviso questo questo metodo di lavoro perché di fatto è una Commissione che è una brutta copia del Consiglio comunale e, per esperienza dai imprenditoriale e professionale, quando si è in troppi si lavora male,
Quindi personalmente ho allora non mancherà il nostro impegno in questa Commissione, ovviamente perché è un tema importante, però sulla sull'attività ho delle perplessità, voi sapete che io sono sempre stato, non so, non so, non sono mai stato favorevole al proporzionalismo per lavorare per per lavorare dal punto di vista amministrativo, infatti le nostre Commissioni erano, diciamo, ponderali proprio per semplificare e dare il peso alla alla persona e ridurre il numero dei Commissari. La vostra scelta è stata di differenti. Ne prendo atto, non la condivido.
Anche perché, se avessimo optato per una Commissione al di là della corrispondenza dello Statuto e del regolamento, si poteva anche fare una Commissione.
Ponderale,
Diciamo che senz'altro 16 persone non lavorano bene come sei, sette, otto persone, avremmo potuto fare una sintesi, vi parlo, il caso di e avanti con Rocchi, che è il primo partito a Bologna, è rappresentato come dai 5 Stelle che ha preso un quinto dei dei voti che che abbiamo preso noi quindi dico 5 Stelle, perché vedo davanti il Consigliere, quindi voglio dire non è rappresentativa dei cittadini e rappresentativa del nella politica del Consiglio comunale, quindi non mi appassiona questo modo di lavorare. Lo dico chiaramente, però questo.
Non, come ho già detto prima, vedrà comunque il nostro impegno. La domanda che faccio. I Consiglieri poi saranno interscambiabili tra di noi, perché è importante questo perché poi dopo non è che cioè PDA 4, Consigliere, perché se non c'è l'interscambiabilità io mettevo il problema comunque niente. Quindi oggi non si possono già definire i nominativi, perché è stato già deciso così nella deriva okay. Grazie, volevo farle notare una cosa mi permette, capogruppo Rocchi. Noi abbiamo già lavorato insieme per cambiare parte del regolamento e devo dire sinceramente che c'è stato un lavoro proficuo della sua richiesta della consigliera Abrasak. Io, tra l'altro, anche un avvocato, è intervenuto con cognizione di causa e parecchie delle cose che la basata che ho detto sono state recepite nel mio intervento, per cui io capisco quello che dice lei, ma intanto siamo so, dobbiamo sottostare, come dicevo prima, allo Statuto che dice debba essere fatto in termini proporzionali. Poi vediamo sa alla, nostra bravura. È chiaro che se noi io questo l'ho già detto e lo voglio ripetere per quello che mi riguarda il Presidente del Consiglio, se poi noi dobbiamo perdere tempo, eh eh, eh eh eh superiamo un anno e vediamo che non si quaglia e dopo si vedrà, però io sono estremamente positivo perché nel primo lavoro che abbiamo fatto del cambio del regolamento.
Comunale, abbiamo lavorato bene, no, no, non ci sono state, voglio dire e chiaramente adesso sicuramente ci saranno delle divisioni sullo Statuto, è chiaro, lo diceva bene, il Capogruppo volpe si interverrà su sui principi e vediamo di trovare un accordo. Una soluzione l'hanno trovata i padri costituenti. Vedremo le ritrovarla anche noi da questo punto di vista, ma sul resto sulle altre cose. Quando abbiamo lavorato abbiamo dato benissimo, avremmo licenziato un testo che ha portato i suoi frutti, che ha adottato dal Consiglio comunale, per cui io spero e mi auguro che lei possa partecipare insieme alla consigliera Abrasak ed è certo che è intercambiabile e come le altre Commissioni, se manca un Consigliere può essere nominato un a un altro Consigliere, prego, do la parola adesso al consigliere Colombo. Ne ha facoltà, grazie Presidente, buonasera a tutti.
Allora, intanto, registro con con favore che siamo arrivati finalmente ad approvare questa delibera che andrà a costituire la Commissione speciale di studio per la modifica del Regolamento e dello Statuto.
Ricorderete che lo scorso anno, quando già si era parlato dell'argomento, avevo sollevato alcune perplessità in relazione al fatto che si potesse in qualche modo defenestrare da una sua, da un suo preciso ruolo anche su questo specifico argomento, la Commissione, prima che la Commissione istituzionalmente preposta a occuparsi anche degli affari istituzionali e quindi segnatamente in questo caso, della modifica di un regolamento e dello statuto del nostro Comune.
Quindi, valuto favorevolmente la sottolineatura che il Presidente è proprio questa sera all'inizio dei lavori, quando è stato introdotto questo punto abbia sottolineato con decisione con chiarezza che la Commissione 1 in realtà non è defenestrata da questo suo compito. Semplicemente interverrà in una fase successiva, cioè interverrà dopo che la Commissione che andremo questa sera a costituire e avrà preparato una bozza di modifica del Regolamento e dello Statuto del Consiglio comunale che la Commissione uno evidentemente potrà liberamente al suo interno ridiscutere e rivedere, per poi confezionare il.
Il la bozza, perché è sempre bozza, è da presentare al Consiglio comunale, che poi deciderà di approvare, con ulteriori eventuali modifiche e integrazioni, il nuovo regolamento e il nuovo Statuto del nostro Comune.
Ora è utile in questa cornice, in questo percorso, istituire questa Commissione.
Ed è utile proprio perché è in questo e vorrei replicare alle osservazioni del Capogruppo Rocchi, perché il limite forse della Commissione 1 è proprio costituito dal fatto che non c'è al suo non non esprime, diciamo i Gruppi consiliari secondo un criterio che io definisco di proporzionalità in senso proprio cioè ha avuto riguardo anche al numero dei componenti di ogni singolo gruppo la Commissione ha uno verrà istituita invece ispirandosi a questo principio che è assolutamente compatibile con il lavoro che la Commissione è chiamata a fare.
E di preparare nella sua versione, diciamo tra virgolette grezza, ma qualificata, ma pur sempre grezza. Queste nella nella mia idea, il nuovo Regolamento e il nuovo Statuto che poi, non a caso, passerà alla Commissione, uno, che è formata da un numero più ristretto di componenti e quindi da un numero di componenti più compatibile con la necessità di fare un lavoro, poi di sintesi di coordinamento sistematico più strettamente e immediatamente il prodromico al passaggio finale in Consiglio comunale, quindi c'è una coerenza, anche direi, metodologica da questo punto di vista, che giustifica da una parte la costituzione della Commissione e dall'altra la modalità attraverso la quale costituirla.
Ora, come ho fatto riferimento alle osservazioni del Capogruppo Rocchi, raccolgo anche in realtà la, come dire l'appunto, non l'appunto, la sollecitazione equa, una riflessione che il Capogruppo volpe nonché Vicepresidente di questo Consiglio comunale ha fatto sulla figura, o meglio sul profilo istituzionale che dovrebbe avere il Presidente di questa costituenda Commissione.
Siamo tutti d'accordo che questa figura deve essere una figura di garanzia ha avuto, riguardo all'oggetto della Commissione che la modifica dello statuto e del regolamento.
Che sia compatibile con questa, diciamo questo profilo istituzionale.
Che sia un rappresentante dell'opposizione è evidente, è evidente, cioè che un rappresentante dell'opposizione possa in questo senso essere una figura di garanzia, ma non è meno evidente che figura di garanzia sia, per esempio, il Presidente del Consiglio comunale.
Perché il Presidente del Consiglio comunale è pur vero che hai letto dalla maggioranza del Consiglio comunale, ma una volta che ricopre quella carica, è una carica istituzionale non più politica ed è una carica che ha proprio come contenuto quello di assicurare il lo svolgimento delle sedute assembleari secondo un criterio di imparzialità di equidistanza, non di parte, e quindi perciò solo e per ciò stesso anche il Presidente del Consiglio è una figura di garanzia, dirò di più, immagino io, che la funzione di di garanzia sia ancora di più salvaguardata. Se l'Ufficio di Presidenza di questo Consiglio comunale venga a far parte, diciamo così, di diritto di questa costituenda Commissione,
Perché l'Ufficio di Presidenza, anche se non è normato nel dettaglio, è previsto dallo Statuto e se si vuole dare un senso all'Ufficio di Presidenza, quello è di diciamo, presiedere alla alla garanzia del dell'equilibrio nello svolgimento delle attività consiliari.
Che cosa dovrebbe fare questa Commissione per lavorare bene?
Una cosa semplice all'apparenza.
Ma in realtà tanto semplice non è bisognerebbe che i consiglieri di maggioranza che faranno parte di questa Commissione, proprio perché si tratta di scrivere le cosiddette regole del gioco e che non devono guardare soltanto oggi domani ma come diceva il Capogruppo Volpe, dovrebbero avere l'aspirazione di disciplinare i lavori anche nel medio e lungo periodo,
Si mettano, per così dire, nei panni dei Consiglieri di opposizione,
E i consiglieri di opposizione si mettano, per così dire, nei panni dei Consiglieri di maggioranza, se si riesce a fare questo sforzo, che non è uno sforzo semplice, ma, per quanto mi riguarda, è decisivo, probabilmente si riuscirà a fare un nuovo regolamento, un nuovo Statuto che contemperino da una parte l'assoluta esigenza preminente di assicurare il pieno e libero confronto democratico fra i Consiglieri e i Gruppi consiliari,
E dall'altro, la di assicurare il normale e scorrevole svolgimento delle sedute assembleari e delle sedute delle Commissioni io auguro il un buon lavoro a tutti i componenti di questa costituenda Commissione e ho fiducia che sarà partorito dalla Commissione speciale prima dalla Commissione I dopo mi ripeto un buon Regolamento nuovo e un buono Statuto nuovo che il Consiglio comunale poi approveranno. Grazie Presidente, la ringrazio consigliere, Colombo, altri iscritti, non c'è nessun altro fino ad adesso.
Parola al Capogruppo, c'è il ruolo proprio a nostra volta, grazie, Presidente.
Ma non sarò molto breve, nel senso che più che altro per rimarcare la soddisfazione del Gruppo consiliare del Partito Democratico per essere giunti questa sera a definire, a contestualizzare, a concretizzare quello che era l'intento già avviato da qualche mese l'anno scorso. Ne iniziammo a parlare. Quindi il fatto di arrivare a concretizzare questi aspetti con una delibera che ci porterà all'istituzione di una Commissione speciale non può che renderci, diciamo felici sotto questo profilo, perché ci rendiamo conto che queste incongruenze che ci sono tra lo Statuto e il Regolamento, ma al di là delle incongruenze che le norme di legge riescono ai metodi dell'ante, le normali della norma di legge riesce comunque a superare le antinomie e le altre cose ci sono i metodi. Non era quello l'intento o soltanto quello, ma l'intento. Questa è quello di andare a rivedere proprio l'impianto da dare l'impianto valoriale, a mio parere, da dare allo Statuto.
Più che al Regolamento, che è un atto attuativo, noi abbiamo tra le mani e quando dico noi in questo contesto lo dico a tutte le forze politiche di minoranza e di maggioranza la possibilità di andare a rivedere.
L'impianto valoriale, proprio le linee guida e i binari su cui vorremmo idem individuare, identificare anche la nostra città, quindi quel gioco che c'è quel cosiddetto patto sociale, tra virgolette che c'è tra cittadini e istituzioni, noi metteremo in mano in moto questo questo questo percorso e secondo me è l'occasione per per andare veramente a a declinare quelli che sono i valori fondanti della nostra comunità e questo lo si potrà fare facendo uno statuto adeguato ai tempi.
È è dilunga previsione dilungo di lungo corso.
Guardando oltre gli steccati e delle differenze, in molti casi differenze forti, ma in altri casi differenze tenui che ci distinguono e quindi un lavoro io credo che.
Al di là delle differenze sui metodi organizzativi che ho visto questa sera, è un lavoro che tutti quanti e mi fa piacere il Capogruppo di Bari, l'abbia riconosciuto, al di là del di una di un piccolo appunto iniziale, l'idea univoca di lavorare insieme e questa è la stessa è la stessa è lo stesso impulso che tutti noi del Partito Democratico o i componenti che ne faranno parte nella prima fase e quelli che poi lo svilupperanno all'interno del percorso successivo in Consiglio comunale tutti i componenti quello che noi daremo al raggiungimento di un obiettivo che dovrà durare per molto tempo.
Non vado oltre per quanto riguarda.
Avrei voglia di rispondere e dare delle delle interpretazioni rispetto ad alcuni rilievi che sono stati fatti.
In questo momento mi verrebbe solo da dire una una cosa nel senso teniamo presente che questa Commissione, una Commissione speciale di studio non ha una necessità estrema di essere, come dire, connotata fortemente politicamente, quindi una una, un tipo di commissione del genere non deve dare un messaggio di,
Non deve rappresentare il ruolo di garanzia e altre cose. Io penso che tutti i componenti che ne faranno parte dovranno mettere da parte gli aspetti ideologici ideali che che muovono le loro i loro sentimenti ai loro pulsioni politiche e avvicinarsi sempre di più nella volontà di condividere le proprie conoscenze, le proprie esperienze, le proprie competenze, per fare in modo ripeto, di portare a casa un bel risultato dei due testi, un testo regolamentare ed un testo statutario all'altezza della nostra città. Ce lo chiedono i nostri Chirac, cittadini, lo chiediamo noi a noi stessi è un modo anche per restare nella piccola storia delle istituzioni locali bolognesi. Grazie grazie, Capogruppo citrullo, la parola al Capogruppo bresciane. Prego, ne ha facoltà. Grazie Presidente, buonasera, a tutti buonasera, ai Consiglieri presenti e a chi ci ascolta da casa.
Allora e mi unisco al coro di quelli che apprezzano questa iniziativa che ovviamente ritengo e riteniamo come gruppo importante è un passaggio fondamentale, credo, per il nostro Comune e ovviamente siamo, siamo contenti che avvenga all'interno di questo, di questa Amministrazione.
Non non posso fare a meno, però, di registrare un certo pregiudizio rispetto a questa Commissione, ha rispetto a come potrà lavorare la Commissione rispetto ai componenti e tante belle cose, ecco allora secondo me questo non è lo spirito migliore per iniziare a lavorare al prossimo Statuto e al prossimo Regolamento del Consiglio comunale invito quindi tutti a superare il pregiudizio e a mettersi davvero nell'ordine di idee di lavorare in modo comune e, come è stato appena ricordato, senza pensare di dare una connotazione politica al lavoro di questa Commissione.
Allora è una Commissione di studio, è una Commissione che metterà mano allo Statuto, quindi ai principi basilari del nostro Comune. Dal mio punto di vista, ebbene, che ci lavorino più persone possibile e all'interno del nostro Gruppo cercheremo anche di fare una rotazione. Siamo in tre, saremo presenti in due marò, terremo e sicuramente coinvolgeremo anche altre persone che hanno lavorato e lavorano nella nostra lista, perché per me questo deve essere un lavoro comune che coinvolge tutti i consiglieri, al di là dell'appartenenza politica, per un fine, un obiettivo che non è di parte, ma è davvero per tutta la nostra città e questo vuol dire che dobbiamo pensare innanzitutto va beh, se guardiamo allo Statuto, ai principi, probabilmente già qui si pensa è sui principi che ci sarà un po' di scontro, allora quali sono i principi fondamentali principi democratici? Prima di tutto, quindi, noi dobbiamo pensare che facciamo parte di un Paese democratico, quindi non credo che nello Statuto si potranno mettere o verranno fuori. Chissà quali cose diverse dall'idea di una democrazia e di una partecipazione allargata. Quindi questo, secondo pensando che.
Potrà esserci un'alternanza delle forze al Governo del della nostra città ebbene pensare, come è già stato anche ricordato, che non può essere uno strumento di parte anche il Regolamento del Consiglio comunale, perché oggi ci troviamo in maggioranza domani all'opposizione e viceversa, quindi dobbiamo tutti pensare di poter lavorare all'interno di quest'Aula.
Fornendo un servizio alla città e fornire un servizio alla città lo sappiamo bene tutti, soprattutto que i consiglieri che hanno avuto più volte la possibilità e l'incarico di idee di fare il Consigliere, noi dobbiamo cercare di portare a casa i risultati per la città e lavorare quantomeno post meglio possibile quindi in maniera critica sempre da opposizione ed a maggioranza però cercando anche di non frenare inutilmente i lavori perché così per principio dobbiamo riuscire a trovare un metodo di lavoro e credo che nel regolamento questo questo potrà,
Questo dovrà essere il il nostro obiettivo, raggiungere questo. Ecco poi perché è necessario adesso metter mano B a parte il fatto che l'abbiamo scritto nello Statuto nel scusate nel programma ed è ed è parte insomma della nostra volontà, però è chiaro ed sta e sta emergendo quasi ad ogni.
Seduta di questo Consiglio comunale che ci sono contraddizioni tra lo Statuto e il Regolamento non solo sono datati e magari contengano anche riferimenti normativi datati, però è importante che noi riusciamo a superare queste queste contraddizioni, no, queste discrepanze tra l'1 e l'altro dei due dei due dei due,
Documenti delle due norme, quindi, secondo me davvero e ora che ci mettiamo al lavoro, quindi, se siamo tutti d'accordo e mettiamo da parte i pregiudizi, credo che sia il momento di di lavorarci, altrimenti è meglio dirselo subito, ma questo credo che non sia emerso nelle precedenti riunioni del dei Capigruppo o nelle interlocuzioni tra tra i singoli o all'interno anche della della della.
Della scusate della CUN della Presidenza, quindi direi, mettiamoci tutta la nostra volontà e iniziamo a lavorare.
Io penso che il fatto di essere in tanti sia una cosa positiva, è vero, forse in troppi si lavora male, però anche in troppo pochi si lavora male e non si condivide e poi magari si arriva al punto che ci sono, ci sono incomprensioni ci sono.
Le cose che non vengono recepite ci si ci si scontra in in seguito. Quindi, secondo me, la rappresentanza che abbiamo pensato che si pensa per questa per questa Commissione è quasi praticamente il 60 40, come proporzione tra maggioranza e proporre e opposizione. Credo che sia una buona proporzione che dà modo a tutti di esprimersi e, ripeto, spero davvero senza pregiudizi, giudizi e senza contrapposizione che possono essere solo solo di parti. Concludo anch'io augurando a tutti buon lavoro a tutti quelli che faranno parte di questa Commissione di studio e ovviamente anche anche noi confidiamo nel fatto che è uno studio preliminare che poi arriverà, come è normale in Commissione 1 e poi in Consiglio, dove tutti potranno ancora partecipare e.
E e condividere questi questi studi. Grazie grazie, Capogruppo bresciani. La parola alla capogruppo Ferrari, prego, ne ha facoltà. Grazie Presidente, buona sera a tutti e come è già stato evidenziato, alcuni elementi del vigente Regolamento comunale, pur parzialmente modificatosi nel corso degli anni, risultano in contrasto con lo Statuto e quindi è fortemente necessario apportare delle modifiche su entrambi per adeguarli alle nuove normative che sono nel frattempo sopravvenute in modo da evitare questioni di natura interpretativa, come è avvenuto anche questa sera stessa.
Che possano eventualmente rallentare il funzionamento del Consiglio comunale a tale scopo siamo finalmente giunti ad istituire questa Commissione speciale di studio, che vede la partecipazione e condivisione in sinergia di tutte le forze politiche facenti parte del Consiglio comunale in numero proporzionale e con la Rap rappresentatività dei Gruppi consiliari con l'auspicio di accantonare per questo scopo almeno glieli colori politici, le appartenenze politiche, la il fatto di rivedere il Regolamento e lo Statuto erano dei punti del nostro del documento unico di programmazione approvato ancora a novembre 2023.
Dove appunto è necessario apportare delle modifiche a quello che è il Regolamento dallo Statuto stesso più datati e superati appunto, le nuove normative APS, pertanto auspica in un proficuo e costruttivo lavoro al termine del quale, successivamente, al parere favorevole e poi della Commissione uno preposta, si procederà con la delibera in Consiglio comunale. Grazie Silvio Poupou federali non c'è scritto poi non ho nessun altro.
Sono un po' nessuno, io passerei alla dichiarazione di voto, prego chi si vuole iscrivere.
Di Bari prego.
Sì.
Ora, a fronte degli interventi fatti da alcuni colleghi di maggioranza, vogliamo dire che quando noi facciamo solleviamo degli appunti o facciamo delle osservazioni le facciamo sempre, come dire nell'interesse del Consiglio comunale, perché chiediamo che i lavori vengano fatti in maniera.
Come dire oculata e che non ci siano errori vizi nel momento e quindi abbiamo fatto delle osservazioni che noi riteniamo pertinenti e ribadiamo anche perché sarebbe stato un bel gesto di trasparenza già nominare i membri di Commissione e questa sera eleggere anche il coordinatore perché avremmo voluto avremmo, intanto era questa la sede preposta per la costituzione della Commissione. Avremmo dato un bel segnale di trasparenza e anche, come dire da parte della maggioranza, una mano tesa nei confronti dell'opposizione, perché è così che si inizia a lavorare bene, perché se vogliamo cambiare le regole fondamentali che la nostra Costituzione lo Statuto, vogliamo cambiare il Regolamento del Consiglio e poi rimandiamo le decisioni all'interno della Commissione e questa sera non vogliamo creare malumori. B già partiamo, a mio avviso col piede sbagliato questa sera, quindi per questo io insistevo sul fatto. Siamo qui e leggiamole insieme, visto che non dobbiamo avere pregiudizi perché non ne leggiamo insieme. Il coordinatore.
Lo scegliamo insieme, maggioranza e opposizione, insieme diamo dei bei segnali costruttivi. No, invece io ritengo che probabilmente ci saranno delle forzature in Commissione e poi vedremo allora se i lavori inizieranno bene e quindi sarebbe un piede vorrebbe dire partire col piede sbagliato. Allora noi ribadiamo e lo è e lo rimarchiamo ancora una volta che vogliamo fare un lavoro costruttivo, vogliamo esserlo, vogliamo fare un lavoro collaborativo perché riguarda le regole, quindi importanti del Consiglio e anche del del dello Statuto, e siamo e quindi mani come diamo tutta la nostra piena disponibilità, anche né di partecipazione, e daremo anche il nostro contributo, anche professionale, affinché ci sia il migliore Regolamento, il miglior Statuto, perché c'è stato anche un precedente, se ricordate, io ero il presidente della Commissione I in passato. Le ultime modifiche che sono avvenute nel 2009 ricorderà Morselli che abbiamo lavorato. Io ero presente, ero un membro dell'opposizione, seppure Presidente, in Commissione abbiamo portato dopo un lavoro fatto bene in Commissione. Abbiamo portato a votare e a cambiare lo Statuto all'unanimità, cioè quindi vi pregherei gli le 2 come dire, ci sono già dei di pregressi e delle dei precedenti costruttivi, quindi io auspico che gli stessi precedenti lo è lo stessa quindi ratio. Lo stesso buonsenso venga applicato oppure questa volta perché se qualcuno viene in Commissione per fare delle forzature e non condivide neanche il momento costitutivo importante della Commissione, si parte col piede sbagliato e si potrebbe da subito arenare. Io credo che è meglio arrossire prima che Rossi le do dopo e quindi le cose ce le diciamo in maniera chiara e univoca in questa sede, perché ribadisco il concetto vogliamo partecipare, ma non vogliamo essere,
Essere strumentalizzati da nessuno, perché noi pregiudizi non ne abbiamo, ma non non ne vogliamo, neanche subirà grazie.
Prego altri.
Nessuno io passerei alla votazione, prego boccia.
Però avevo dichiarato lo diceva la la dichiarazione dei voti ancora che il Psi Maie intervenuto sulla dichiarazione di voto non c'era più nessun altro e o se lei vuole intervenire, intervenga va bene okay d'accordo.
Allora 19 voti favorevoli un contrario, il punto passa c'è l'immediata eseguibilità, Segretario, se votiamo adesso per l'e-mail a.
Ah, era era contrario il voto aspetti.
È così e lo dichiari adesso, glielo terremo agli atti.
E lo dichiari.
Niente volevo confermare la mia astensione su questa votazione.
Grazie bene, prego, votiamo per l'immediata eseguibilità, grazie.
Anche per l'immediata eseguibilità. 19 favorevoli e un astenuto. Quindi il punto passa bene. Passiamo adesso do lettura del punto iscritto al numero 2 dell'ordine del giorno. Ah, ecco, volevo ricordarvi che, come da delibera, entro 10 giorni va convocato la Commissione, per cui chiederei, visto che poi la Commissione la devo convocare io a tutti i Capigruppo, di far venire di far pervenire al più presto possibile alla segreteria i nomi dei componenti della Commissione. La ripartizione della sapete è esatto esatto, quindi è esatto quindi fatecele avere al più presto, in maniera tale che convochiamo al più presto la la Commissione. Incominciamo a lavorare do lettura adesso del punto iscritto al numero 2 dell'ordine del giorno ad oggetto, quinta variazione all'adozione del bilancio di previsione triennio 2024 2026 e aggiornamento della corrispondente programmazione ai sensi dell'articolo 175 del decreto legislativo numero due, sei, sette, 2000 cedo. Pertanto la parola all'assessore Belluto per l'illustrazione del punto prego Assessore, Presidente e buonasera a tutti buonasera, i due cittadini presente in Aula e quelli che ci seguono da casa.
Nella seduta odierna viene sottoposta al Consiglio comunale la quinta variazione alle dotazioni del Bilancio di previsione triennio 2024 2026.
Sul fronte delle entrate, si è provveduto ad aggiornare i singoli capitoli sulla base delle previsioni di cassa futura e già realizzate, come per esempio l'aumento del capitolo relativo alle attività di liquidazione ed accertamento IMU anni arretrati per euro 300.000, l'aumento del capitolo relativo all'IMU anni arretrati per euro 90.920 l'aumento del capitolo relativo al recupero crediti arretrati dubbia esigibilità IMU per euro 30.310,
L'aumento del capitolo relativo ai fitti di fabbricati ed alloggi a canone sociale per euro 56.424,79.
L'aumento del capitolo relativo ai proventi servizi cimiteriali loculi per euro 50.000.
Si è inoltre provveduto ad adeguare le risorse in entrata e di corrispettivi in uscita a seguito di vari contributi statali e regionali, come ad esempio.
La diminuzione del capitolo relativo al contributo del 5 per 1.000 Irpef per euro 6.983,34, l'aumento del capitolo relativo al contributo erariale per il finanziamento dei centri estivi per euro 1.855,99.
La diminuzione del capitolo relativo al trasferimento regionale per l'attuazione interventi i piani di zona legge 328 del 2000 per euro 10.625,47.
L'aumento del capitolo relativo al contributo regionale di solidarietà spese inquilini per euro 2.800,76.
L'aumento del capitolo relativo al trasferimento per adeguamento dei prezzi di materiale da costruzione legge 91 del 2022 per euro 23.664,15 che verrà destinato alla riqualificazione dei loculi del cimitero di via dell'acqua.
L'aumento del capitolo relativo al rimborso quote articolo 35 del decreto legislativo 50 del 2016 per euro 59.204,42 destinato a finanziare interventi per la messa in sicurezza delle scuole primarie.
Sul fronte delle uscite, invece, si è provveduto ad adeguare gli stanziamenti in accordo alle esigenze dei singoli servizi tra le operazioni più rilevanti rilevanti e riporto.
L'aumento del capitolo relativo alle spese di manutenzione locali, impianti e mobili della scuola materna per euro 25.000.
L'aumento del capitolo relativo al rilascio pareri legali sugli interventi relativi all'impiantistica sportiva per euro 25.000, l'aumento del capitolo relativo alla manutenzione ordinaria sale comunali, culturali per euro 26.230.
L'aumento del capitolo relativo alle spese di manutenzione locali, impianti immobili delle scuole medie per euro 30.000.
L'aumento del capitolo relativo a spese percorrendo ed errori damento agenti di Polizia Municipale per euro 30.000 scusate.
L'aumento del capitolo relativo a spese per il servizio assistenza scolastica integrativa per euro 41.000 l'aumento del capitolo relativo alla manutenzione stabili per euro 50.000, l'aumento del capitolo relativo al contributo servizi trasporto pubblico locale per euro 50.000, la variazione della forma di finanziamento d'Avanzo ad entrate correnti del capitolo relativo alle spese straordinarie condominiali dei locali di proprietà per euro 127.500,
Considerando la diversa destinazione della spesa appena citata, evidenzio le maggiori voci di spesa finanziate da avanzo di amministrazione per un totale complessivo pari ad euro 475.000, così suddiviso.
Completamento, manutenzione straordinaria, scuola materna, il nido via Taormina per euro, 100.000 manutenzione straordinaria, stabile, comunale via Boccaccio per euro, 100.000.
Manutenzione straordinaria, impianti elettrici, patrimonio comunale per euro, 50.000 interventi di potatura, patrimonio arboreo per euro, 200.000 spese per l'arredo urbano e piantumazione parcheggi per euro 25.000.
In conclusione, voglio sottolineare ancora una volta che, grazie all'ottimo lavoro dell'Ufficio Tributi, il Comune è in grado di fornire copertura alle nuove spese emergenti, garantendo allo stesso tempo una costante stabilità di bilancio, grazie infatti alle risorse incassate attraverso la lotta contro l'evasione in materia IMU abbiamo incassato la cifra di 421.230 mila.
Il Comune quindi è riuscito, grazie a questi incassi, a garantire una liquidità in grado di limitare l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione disponibile, che con quest'ultima verrà variazione si attesta intorno ad euro 387.819,70.
Assessore, scusi, non avevo capito, prego, lo ha.
No, no, no, non avevo capito se si doveva essere trasferito bene, allora apro la discussione generale, prego chi si vuole iscrivere.
Prego, capogruppo, per una facoltà, ma grazie Presidente, allora solo qualche considerazione di natura politica.
Il, l'Assessore, ha fatto la sua relazione.
Dal punto di vista tecnico, non aggiungo altre considerazioni, ma.
Diciamo tra le righe, ha evidenziato della prima cosa che mi viene voglio dire subito da dire che questa Amministrazione ha, come dire, è intervenuta per recupero IMU, eccetera altre cose per la cifra che ha detto.
Ma a me mi risulta così voglio dire proprio in modo elementare che l'IMU già io diciamo ho una proprietà, una piccola casa in dal Meridione, quando non paghi qualcosa, voglio dire ci sono tutti gli strumenti che sono la si arriva, anche l'ingiunzione, eccetera per cui si paga, però voglio dire non è che sia fatto sistema, fa sì che sia stato fatto un qualcosa, diciamo di eccezionale, è qualcosa che gli uffici fanno normalmente, questo mi sembra, eccetera,
Mi vorrei sottolineare, ho guardato un po' così e mi scuso.
Perché assente per per ragioni, diciamo improrogabili, non ho potuto partecipare alla Commissione perché ha voluto fare delle domande che non posso fare, evidentemente perché queste sono le regole che vigono ormai in questo diciamo in questa consiliatura o nelle precedenti, eccetera, mentre mi ricordavo che, pur contenendo i tempi che si potevano, caro Presidente, si potevano naturalmente stabilire tra i capigruppo e nell'Ufficio di Presidenza, eccetera, si potrebbe naturalmente anche per dare senso significato, diciamo importanza. Ah, ah ah, questa malattia esantematica alla quinta è questa variazione e voglio dire di di di di bilancio che la quinta e la quinta, naturalmente, perché deve sistemare alcune cose sulla quale poi torno. Naturalmente.
È la sesta e la stessa malattia o sono stato sono stato padre, voglio dire moltissime la quinta e la sesta e sono quelle esantematiche.
No, non voglio fare la solita battuta se pensiamo alle variazioni, vuol dire che qualcosa è stato sbagliato prima perché è troppo. Voglio dire come dire banale, però qualche considerazione la voglio fare anche evidenziando alcune cose che vedo e sollecito ai alla Giunta al Sindaco e alla Giunta. Quindi questo è un primo, un primo elemento, eccetera, che mi sembra subito. Naturalmente, intanto, come diceva l'assessore, è stato naturalmente attinto ancora perché c'era.
Diciamo, nella nelle casse circa 500.475 mila euro dall'avanzo di amministrazione per coprire alcune cose che sono importanti, come i 100.000 della scuola di via Taormina, che effettivamente sollecitata anche dall'ottima preside, una del dei dirigenti voglio dire che sono presenti a Cologno Monzese presente perché spesso non ci sono eccetera e credo che la consegna che doveva essere più avvenire di via Taormina avverrà il 28 se non sbaglio con grande soddisfazione non soltanto da parte,
Non soltanto da parte, naturalmente, della de de dei dei genitori, dei nonni, eccetera, ma anche da parte della dell'istituto scolastico che ospita in questo momento i bambini, diciamo della scuola materna, eccetera, eccetera.
Quindi alcune cose, diciamo sicuramente 100.000 euro, insomma, sono una cifra importante, perché poi qui si parla come se si parlasse naturalmente di di piccole cifre o no, si parla di circa 470.000 abbiamo sistemato qui eccetera, per esempio, si parla anche della sistemazione di via Boccaccio che effettivamente è stata sollecitata dalla dagli insegnanti e non soltanto dal dirigente, insomma dai dai dai genitori, eccetera ed è utile nel fa scusi.
Non è la scuola all'alloggio del custode ammazzo, io avanzate dalla scuola su cui io stavo andavo diritto voglio dire grazie per la precisazione, però anche il custode al diritto ad avere un alloggio, diciamo idoneo perché non c'è più, pur eppure questi eh beh scusa scusate ma assessore, lei ha detto prima io pensavo che sembra insomma be, va be'.
Io sono impreparato allora, per carità, io pensavo perché siccome siccome mi arrivi più mi risultava e qui sono serio anche prima Roserio che nella scuola cioccolato elementare di via Boccaccio c'erano dei problemi che sono stati evidenziati, diciamo di manutenzione, eccetera e io pensavo che a quella qui diciamo che quelle somme erano destinate a quello, per esempio, io richiamo l'Assessore alla partita, eccetera di vedi verificare bene alla palestra di via Levi, perché mi risulta che diciamo a parte della luminosità che non è sufficiente che ci piove addirittura scusate, è andato a verificare questa cosa, per esempio, sollecito anche, ecco qui si parla dell'arredo urbano, 25.000, io scusate una delle cose più importanti di una città e l'arredo urbano, io non vedo niente, io vedo proprio la miseria totale anche prima all'Ovest, ma ancora di più io sono stato a San Maurizio, al Lambro nella nella Repubblica e nella nella nella frazione di San Maurizio e nella piazza voglio dire amorfa che voglio dire è stata fatta ai tempi del Sindaco Soldano dove voglio dire.
C'è il vuoto nel senso, i suggerirei qualcosa, ma non lo posso dire qui per per per, per rendere ci sono dei problemi, lo dico all'Assessore che si chiamano Basoli, come si chiamano quelle quelle piastre, voglio dire dove c'è la trottatore di cui uno ho messo il piede e va dentro praticamente balla di qualcosa come 15 centimetri non mi sono spezzato il piede non mi sono fatto male, ma sicuramente qualche cittadino, qualche anziano, si farà allora l'arredo urbano e quindi 5.000 sono veramente, diciamo.
Diciamo, vorremmo vederli, non c'è niente e non parlo di Fontana di cose belle, voglio dire, per carità, non voglio citare la capitale, romane, eccetera, ma veramente l'arredo urbano è una degli elementi vorrei dire che, che illustra gli occhi, voglio dire anche le anche il cuore, no, se possiamo essere un po' retorici, voglio dire enfatici, eccetera. Questa è una cosa, voglio dire e quindi so, per cortesia, verificate questa il Sindaco, mi sembra che nella manifestazione abbia saputo abbia quasi inciampato o con il musicante che suonava, non non eri tu, era il museo, era quello che suonava.
E il Vescovo ah, ecco perché ecco perché noi siamo laici, no, voglio dire il voto per la prima volta Assessore, lei non è sul pezzo.
Io pensavo che fosse vi fosse un Musik, un musicante, No MUOS.
Però intanto è rimasto lì, sono sono un mese che è rimasto lì 20 giorni per cortesia volete intervenire? L'Assessore sono il vero Assessore alla partita e insomma, come per esempio sui 200.000 sui 200.000 per le potature. Assessore Barbarisi, io naturalmente, ogni tanto per stare a posto con come dire con l'anima, eccetera, faccio il giro, diciamo, a salutare i defunti e voglio dire cercavo un mio cugino e purtroppo diciamo, non vedevo più la tomba il nome perché era sommerso da un ulivo. Che natura c'erano pure da raccogliere, evidentemente il frutto, ma per cortesia diamo rispetto e dignità, perché non è l'unica tomba che ha questo problema. È una piccola cosa, ma io voglio dire se se, se mi incaricate visto nel patto di collaborazione lo vado a fare io voglio dire ciò, cioè quelli, ma ma sono cose può davvero facciamolo almeno prima del 2 novembre voglio dire che questa è un'altra cosa che sottolineo immediatamente che si faccia è una piccola cosa, io dico le cose che vedo è proprio così passando nella città, allora il problema è questo che dall'avanzo di amministrazione il Vescovo non si è fatto male, perché peccato no, nel senso che lo dico per carità, meglio così meglio così meglio. Così.
È per forza, perfetto, no, ma quello che veramente io ci ho messo il piede stavo cadendo, insomma, cioè voglio dire ma poi non solo tornando sempre la alla piazza di San Maurizio.
Che fu fu molto sollecitata dall'allora assessore vicesindaco del Corno, mi ricordo bene perché la memoria ce l'ho lì c'è una parte storica da poter recuperare l'ho sempre detto da da sempre e secondo il mio punto di vista voglio dire forse impegnando la Sovrintendenza, eccetera insomma, è una materia che conosco, perché quello è un recupero.
Importante dal punto di vista, diciamo storico, eccetera e sta lì sta crollando. Ecco, per esempio, questa è una materia che non so chi è l'Assessore, forse la sede dalla vicesindaco, ma anzi, insomma, che è una materia importante, come naturalmente è importante. Se noi andiamo dietro qui Villa Casati, è quella parte della dove stava la fontana, che aveva ideato l'allora Sindaco, Milan, che spenda da secoli che facciamo qualcosa voglio dire limita cioè mettiamo ecco l'arredo urbano alla B cioè, voglio dire, le voglio dire è un posto al buio brutto e cioè c'erano i famosi Butti. I punti che sono stati portati qua giusto erano sopra lì, però quella è una parte. Voglio dire che a mio avviso, è proprio perché Cologno Monzese, insomma, non ha una piazza, non ha cioè non ha niente, cioè almeno qualche parte qualche angolo che è importante dal punto di vista storico, eccetera e insomma, voglio dire imp abbiamo soldi che spendete come dire, insomma Lauter ed è proprio così con con leggerezza, diciamo proprio come le piume di però no no, quando soffiava, eccetera, eccetera e Loreo. Guardatevi in giro, voglio dire qualcosa che sia più anche nell'arredo urbano, eccetera, ma questo lo dico come suggerimento, naturalmente senza polemica, perché oggettivamente mi sembra una parte che a parte i nostri amici cani voglio dire non vedo altre persone illuminiamo, facciamo qualcosa, vuol cioè è il minimo.
Allora a sto guardando qui velocemente, purtroppo non posso fare le domande all'umanizzazione via Boccaccio, va beh, abbiamo capito che quella del scusi pensavo che fosse una cosa è utile anche quello, ma è che non c'è manutenzione straordinaria degli impianti impianti elettrici, patrimonio 50 metri e questo è utile perché è importante,
Stabili 50.000, ecco, per esempio.
Via Taormina, lo abbiamo detto, assistenza scolastica integrativa mi sembra una cosa importante, perché ne abbiamo già parlato 41.000, insomma, questo è un va a sistemare alcune cose, andiamo avanti velocemente, ma tu nazionale alloggi, ecco avanzo di amministrazione e manutenzione straordinaria, alloggi avanti, amministrato o meno 127.000,
Come mai si dà una previsione di 401.000, c'è una un meno 127.000 non servivano.
No, non ho sentito scusi, me lo può, me me lo può spiegare meglio solo quando, quando finisce la l'intervento, poi l'Assessore ha diritto alla replica, perché sennò apriamo il discorso, che quindi l'Assessore loro, la parola per rispondere, Presidente, ho capito, non voglio guardare, voglio dire non voglio disturbare il manovratore, va bene, è una domanda, voglio dire, mi può anche rispondere, non è questo e ai precedenti quali sono liberi. Una domanda, voglio dire, è una domanda, voglio dire elementare, va bene, va bene. Grazie allo stesso la potatura, gliel'ho detto va bene d'accordo all'arredo urbano, non mi ripeto, piantumazione parcheggi, avanzo va beh, questo lo abbiamo detto ecco, eh.
No, no, ma per carità, diritti sociali.
Politiche sociali e famiglia ripeto, Diritti sociali, politiche, sociali e famiglia, stiamo parlando meno 27.778,81, ma insomma voglio dire ma veramente c'erano aumento, poi siamo andati ma insomma, diritti sociali, poi penso che voglio dire questi meriterebbero è già pronto a rispondere mi risponde dopo,
Ecco allora quindi, concludendo, come direbbe il Capogruppo come direbbe il Capogruppo mi permetta, voglio che lo cito Rocky dice, ma sono cose utili andavano fatte le scuole, la manutenzione, le case, la la, la del patrimonio, eccetera, però politicamente oggettivamente, insomma, io mi esprimo sempre negativamente perché chiaramente non è tanto quello che si fa, ma perché naturalmente.
Si fa riferimento sempre alla al bilancio che avete portato ora. Chiaramente io ho fatto qualche piccola domanda, ho fatto qualche considerazione, ho fatto delle sollecitazioni che sono utili, non è che ho suggerito cose, eccetera, per esempio quando il Sindaco, l'Assessore alla alla partita.
Convocherà la Commissione e ho visto che nelle proposte ho visto da dai mass media, eccetera c'è anche quella che l'avevo su sollecitato più volte di chiede alla proprietà dell'ex Torriani di poter naturalmente anche diciamo fare la facciata di Villa Casati, che io ritengo sia una cosa giusta che avevo sollecitato e poi mi ci sarebbero, voglio dire altre problematiche, ma quello lo vedremo in corso d'opera. Non lo dico qui stasera perché ci sa, ci sono evidentemente dei vincoli, diciamo storici, della Soprintendenza e altre cose, cioè come naturalmente sugli alloggi, poi della.
Diciamo che si devono si chiedono di realizzare in via Pergolesi. Questo lo vedremo in Commissione perché siamo pronti a dare il nostro contributo non solo sullo Statuto ma anche su queste materie che riguardano tutti noi, non soltanto la, l'attuale Governo, perché diciamo l'errore più grande che si commette,
E vedo che veramente c'è una come dire, c'è proprio una coerenza da questo punto di vista che si pensa che in questo momento questa è una cosa Nostra e gli altri, eccetera, dalle manifestazioni alle cose, dalle piccole cose, le cose più importanti e dalle piccole cose che si notano veramente le di stona, come si dice una cosa che stona, ecco che voglio dire che veramente.
Insomma, poi, quando si è dentro in maggioranza, quando si governa quando siano incarichi non si coglie la realtà, girate un po' la realtà, dice altro, grazie grazie Capogruppo, proprio la parola, l'assessore Rocchi, Angelo prego, ne ha facoltà.
Grazie no, grazie, figuriamoci, va beh, io sarò breve, come al solito, ma purtroppo ancora ripetitivo, perché.
Cioè sinceramente, stasera aveva un'assemblea condominiale, forse mi son pentito di non essere andato all'assemblea condominiale, forse mi sarei divertito di più, perché il clima qui di questi Consigli comunali è il chi, gli Assessori fanno il compito a casa gli uffici fanno il loro lavoro ci mancherebbe hanno aumentato le entrate,
Conosciamo il valore dei nostri uffici, vengono fatte messe a spese le spese per le manutenzioni, per le giusti giusti servizi che un normalissimo comune deve fare, quindi che dire cioè nulla di nuovi sul fronte, cioè era anche un libro, un film che cioè qui è passato un anno e mezzo ma,
Della politica che avete promesso, dei proclami del sociale, le battaglie che facevate voi di sinistra sugli aiuti alle famiglie, sulle case popolari, sulla morosità, incolpevole nulla zero zero dico, ma non vi non vi sentite un po' in imbarazzo con i vostri elettori, io spero che stiano ascoltando io sinceramente non frequento molto colonie ultimamente, ma quelle volte quelle poche volte che che sono in giro la gente medico, ma io li ho votati, ma doveva fare questo, nulla, nulla di che ma ma facciamo qualcosa di sinistra o no, forse Moretti, vi ricordate, Moretti, io, magari.
Ecco però dico, ma ma anche voi, cioè non vi sentite in imbarazzo con i vostri elettori di fare i compiti a casa, cioè di di di questo qua è il bilancio che chi c'era al 4 3 4 o 5 anni è la solita aria fritta per l'amor di Dio. Lo condivido anche perché sono opere che arrivano anche da dal lavoro fatto dalla mia Amministrazione, però dico, ma qualcosa di politico di di importante, una scelta coraggiosa, ma almeno per rendere la discussione politica di un Consiglio comunale che che non mette in condizione un povero Consigliere come me, che forse si sarebbe divertito di più all'assemblea di condominio, qui stiamo parlando dell'aumento di 5.010 mila euro. Dico sulla cultura non c'è niente ragazzi, noi abbiamo fatto sulla cultura, abbiamo fatto un lavoro che abbiamo ribaltato Cologno da così, a così abbiamo litigato, ci siamo confrontati, ma ma c'è la politica fatta col sangue e col cuore, col sudore qui state facendo i compiti a casa, cioè di guadagnate il vostro stipendio giustamente meritato, ma per fare i compitini.
Qui c'è qualcosa che non va, cioè non non so, io mi chiedo, ma i cittadini di questa, di questa Amministrazione che dicono, ma non si capisce, non è cambiato niente a se ci saranno delle belle luci di Natale, bene, mi dicono che ho visto che sono meramente alle cifre, uccide Natale l'avessimo fatto, noi ci pace, ci facevate un mazzo tanto per qualche migliaio di euro con qualche manifestazione della povera assessora per regola faceva gli avete fatto un mazzo così, per quattro manifestazioni a livello culturale e voi che non fate niente, non avete neanche il coraggio di di proporre qualcosa che politicamente ci faccia ci faccia discutere, ma io dico, ma cosa vado a fare il Consiglio comunale a far alzare la manina, cioè adesso ditemi voi politicamente questa variazione, come gli ultimi bilanci, i fatti.
Di politico della vostra politica, cosa c'è per dire.
Caratterizzazione cos'è poi me lo spieghi per dire?
Parliamo dell'immigrazione, avete fatto una battaglia, ma che tipo di integrazione avete in mente voi? Per i cittadini stranieri zero zero non c'è niente sui so sui servizi sociali, mi risulta che niente po' po'di meno che tutto quello che si deve fare. Gli uffici fanno, c'è un sacco di gente ancora che ha bisogno la casa come c'era, quando c'eravamo noi e poi la differenza che facevate le battaglie con la bava alla bocca, venivate qui con il, con il, con gli striscioni e di tutto questo vostro ardore, di questa vostra passione, ve la siete dimenticata perché adesso state da quella parte, lì dico un po' di dignità politica, poi mi rivolgo al Sindaco, lui è arrivato dopo, ma voi dov'è la tassa sui poveri li come la chiamava i fratellini di come cacchio si chiamava do cos'è lì i pantaloni Pantaleo, dov'è finita.
Cioè crociera, ma dico, ma no, ma non ti senti o Petrolini se va beh c'è, ma dico ma uno che ha sbandierato ha sbraitato per 7 8 anni su una cosa e poi non la fa che nel partito di maggioranza, ma io metterei la testa sotto la sabbia, io avrei vergogna, andava in giro per questa città, dico ma un po' di dignità politica, ragazzi cioè io sinceramente se non vedo delibera e con un po' di per dire il corre il Cove ragazzi qua c'è Barbarese sul Covid stava lì a guardare anche i peli delle orecchie del tizio, ma sapete come è andata a finire la roba di Cipriano, ma sempre interessate vi doveva essere finito nel 2023, non si sa niente, siete usciti, non avete dato una motivazione politica e intanto i cittadini pagano, io mi sono fatto un mazzo così per porta a casa dei soldi, per l'indennizzo ambientale, tutto fermo, non si sa niente, ma stiamo scherzando, stiamo parlando di un carrozzone che sta diventando un carrozzone che la politica poteva dare un valore e voi non avete fatto niente, non avete comunicato niente, io dico,
Forse dilettanti allo sbaraglio?
Bravi a fare i compiti a casa, sì, bravissimi amministratori di condominio, ma io vi chiamerò amministratore di condominio, perché non vedo politica, ho detto, è passato qualche mese, è passato un anno, siamo quasi a un anno e mezzo ragazzi ai quali politica viene minga e io spero voi che proponiate qualcosa del vostro programma anche nel rispetto dei vostri cittadini quindi io non so se riescono a rimanere qui ascoltarmi tutta la rabbia la fava perché ma che è arrivato dalla mia gatta che è più simpatica, però voglio dire.
Il mio voto sarà comunque contrario perché un bilancio così annacquato diciamo sciatto, senza senza spessore a me non non dice niente, grazie, chiudo e finisco qua non parlo più.
Grazie agli aeroporti, la parola che producono lonzino prevedono, ne ha facoltà.
Sì, grazie Presidente, una risposta veloce al commissario Rocchi, Consigliere Rocchi, scusate del consigliere Rocchi. Per quanto riguarda i riscontri da parte dei cittadini, io posso rispondere in modo diverso. Anche noi abbiamo dei riscontri positivi, specialmente da chi vi ha votato per la seconda volta, tornando al punto dell'ordine del giorno, come già anticipato dalla relazione dell'Assessore Belluto, che ringrazio, stasera discutiamo della quinta variazione di bilancio dopo il voto favorevole dei revisori dei conti in Commissione. I maggiori incassi dovuti alle entrate attraverso la lotta contro l'evasione in materia di IMU hanno ammortizzato l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione pari a euro 475.000. Le esigenze dei servizi come scelta di questa Amministrazione continua con impegno e atti concreti sul fronte degli adeguamenti normativi per la sicurezza delle scuole e sugli interventi di efficienza, efficientamento energetico finalizzato a produrre meno sostanze inquinanti. Uno dei punti, uno dei punti più importanti della transizione ecologica, fino ad arrivare al cambio degli eredi tutti interventi che prosieguo sulle nostre linee di mandato, come il finanziamento per i lavori della scuola materna e nido di via tornino per quanto riguarda l'assistenza educativa, alla disabilità, come ho già detto in Commissione dall'assessore di riferimento del Corno, è un tema molto sensibile che questa amministrazione segue con attenzione. Sono state ampliate le ore per soddisfare le richieste. Se non ricordo male, sono in preventivo oltre 52.000 ore per 199 studenti e con un aumento di 40 di 41.000 euro. Chiudo, Presidente, sulla stanziano sullo stanziamento per quanto riguarda i 200.000 euro.
Per il patrimonio arboreo arboreo sono in programmazione degli interventi di potatura, su idee su indicazioni dei cittadini, i nostri, oggi il nostro giudizio è positivo. Grazie Presidente.
Grazie capogruppo non zero, prego, altrimenti non c'è nessuno.
Prego, Capogruppo Carolina, è una facoltà.
Grazie Presidente e buonasera a tutti.
Come abbiamo avuto modo di seguire durante la Commissione che c'è stata il 9 ottobre, ma anche questa sera. Una parte consistente consistente di queste variazioni riguarda i capitoli di spesa inerenti le opere di manutenzione delle scuole e degli edifici come una comunali. Vi sono opere che sono necessarie a completamento di lavori di carattere straordinario e ci sono poi interventi che devono essere eseguiti in relazione a problematiche contingenti che si verificano, come per esempio la sistemazione in edifici pubblici di infiltrazioni che ci sono ancora adesso, sia per quanto riguarda edifici comunali in senso stretto, quindi, dove sono allocati gli uffici, ma anche le scuole? L'Assessore Verzino è la dirigente Paola Perego. In Commissione hanno chiarito le motivazioni di una variazione di 100.000 euro per quanto riguarda i lavori seguiti alla scuola materna, cioè i lavori inizialmente sono nati per l'efficientamento della della scuola.
In corso d'opera, si è visto, per esempio, che il vespaio della scuola era molto grande, c'è stata la necessità di rivedere gli spazi interni e si è deciso di rivedere questo questo spazio importante per allocare dei materiali.
Che restassero comunque separati rispetto alle esigenze educative in senso stretto dei bambini, per cui sono stati apposti dei divisori all'interno e con appositi accorgimenti, gli spazi verranno utilizzati per allocare i pannolini, ma anche attrezzature che resteranno finalmente in ordine, ma comunque separati rispetto alle all'attività didattica che verrà esercitata sia nel nel nido che nella nella scuola materna.
È stato necessario, in virtù di questa diversa sistemazione dalla del vespaio, eseguire anche.
Tener conto, diciamo, della della della normativa che dell'imposta dai dai vigili del del fuoco, con adeguamento del delle porte tagliafuoco, per esempio, ma anche degli interni, del degli arredi interni che devono essere ignifughi e che quindi devono essere in linea con una normativa che nel tempo è cambiata.
Questi lavori supplementari rispetto al progetto originario spiegano anche la ragione per la quale non è stato possibile far partire l'attività educativa sin dall'inizio nella in questa struttura Taormina e, come diceva anche il collega Volpe, soltanto a partire poi dal dal 28 sarà possibile destinare ai bambini quella che sarà poi in futuro la la loro sede definitiva per per qualche anno.
Si è anche pensato di riqualificare il giardino esterno con la sistemazione delle siepi e anche con la posizione il posizionamento, diciamo, di una pavimentazione nuova, differente a tutela dei bambini atta a.
Preservarli rispetto accadute rispetto accadute involontaria che comunque potrebbero arrecare anche grave da gravi danni fisici ai bambini,
Nell'ottica della tutela del patrimonio comunale sono stati previsti interventi straordinari sugli impianti elettrici per 50.000 euro, finanziati con l'avanzo di amministrazione e di interventi per tutelare gli immobili stessi da infiltrazioni, come dicevo prima che ancora ci sono nelle scuole, ma anche nel negli uffici a volte anche dagli assessori stesse.
Sempre in questo contesto si inserisce anche la spesa dei 100.000 euro per la ristrutturazione del locale dell'ex custode, quindi si tratta di un immobile che oramai non è più utilizzato da un paio d'anni sono arrivate segnalazioni anche da parte dei genitori che sono soliti portare i bambini a scuola e era necessaria a questo e questa ristrutturazione pensare a questo tipo di ristrutturazione anche per,
Ragioni igieniche. La destinazione che l'Amministrazione ha pensato è quella di far sì che un'associazione possa disporre di questi locali, ma per quanto riguarda poi le modalità che dovranno essere seguite per la destinazione dell'asse del dei locali a questa associazione,
Allo stato attuale, non non possiamo essere nella condizione di darvi ulteriori informazioni, perché da questo punto di vista tutto è in divenire.
Le variazioni in approvazione sono sono diverse, come diceva l'assessore, ci sono 20.000 euro, che si aggiungono già una spesa di 60.000 euro per quanto riguarda le spese per traslochi per le pulizie straordinarie all'interno degli edifici, ad esempio, la pubblica istruzione è stata spostata.
All'interno di Villa di di via Petrarca da un ufficio all'altro, e poi anche il trasferimento della stazione appaltante si è avuto da via della Resistenza a via Levi, prego,
E però vi chiedo scusa.
Non capisco neanche accaduto Caroleo continui a proporlo.
Okay, allora per quanto riguarda poi la è prevista una manutenzione di 26.000 euro per la sistemazione degli affreschi nella sala consiliare, ma anche per interventi nella sala dei matrimoni e con le risorse nuove risorse allocate, si procederà alla sistemazione delle sedute, degli schienali, delle sedi appunto del del pubblico che,
Viene ad ascoltare, ad ascoltarci in in Consiglio e quando, quando vengono, potranno godere di nuove sedi, andando oltre le spese di carattere di manutenzione, è importante notare che sono stati allocati maggior importi una spesa di 41.000 euro per quanto riguarda l'assistenza educativa scolastica per alunni con disabilità. L'Assessore alla partita ci diceva che in realtà non è aumentato il numero dei bambini disabili, ma al contrario il numero delle ore che sono destinate alla loro assistenza, e quindi lo stanziamento complessivo con.
Questa spesa di 41.000 euro passa a 856.000 euro.
Per quanto riguarda poi il versante del delle entrate, abbiamo ricordato l'ottimo lavoro fatto del dagli uffici tributi per la lotta all'evasione, che ha consentito chiaramente maggiori entrate, per un importo che abbiamo visto essere di 421.000 euro, che ha garantito l'Ente anche maggiori liquidità, mi permetto di fare una considerazione.
Dal mio punto di vista, non stiamo facendo semplicemente un compitino, nel senso che ci sono opere che erano state già previste e devono essere portate a compimento un'amministrazione. Non si può assolutamente permettere di lasciare delle o opere incompiute quando i nostri istituti scolastici avevano bisogno di interventi importanti e ci siamo mossi in queste direzioni. In altre circostanze, invece, emergono delle problematiche contingenti come queste delle infiltrazioni e quindi di volta in volta, man mano che si procede con l'attività amministrativa, queste problematiche devono essere affrontate. Poi siamo chiamati questa sera ad approvare le variazioni alle dotazioni di bilancio, per cui non ci può essere una connotazione politica in senso stretto perché non è un bilancio di previsione. Si tratta di portare a compimento opere già iniziate ed affrontare, come dicevo,
Questioni problematiche che di volta in volta devono essere gestite. Grazie mille, buonasera. Grazie Capogruppo Caroleo, la parola al consigliere Di Bari 300 le funzioni di Capogruppo. Prego.
Grazie Presidente, allora prendo spunto dall'ultimo intervento per dire che ci sono come delle connotazioni politiche, queste variazioni di bilancio,
Entreremo nel merito.
Variazioni questa mi sembra che sia la quinta Assessore variazione in aumento, questa volta 1 milione 264.000, e capire come queste variazioni, quali settori hanno interessato sicuramente e questo denota tutta la vostra politica di attenzione nei confronti delle fasce più deboli e aveva ragione quello che abbia ragione quello che dice Rocky, soprattutto per quanto riguarda la missione 12, non ci sono interventi per quanto riguarda gli anziani, non ci sono interventi per il diritto alla casa, quindi né per le famiglie sfrattate né acquisto per beni per alloggi. In questa è una lacuna che noi abbiamo evidenziato ed è sufficiente vedere le altre variazioni per capire che qui manca questo aspetto importante, soprattutto per le fasce più deboli.
E dei significativo assessore mi rivolgo a lei Velluto che l'assessore ai servizi sociali che un alloggio.
Che era un appartamento dell'ex custode di via Boccaccio, invece di essere, come dire, va bene ristrutturato e assegnato eventualmente a delle famiglie deboli, delle famiglie bisognose, essendo già un appartamento dove, dove lo vogliono dare loro, lo vogliono assegnare a delle associazioni.
Associazioni che che probabilmente insomma, poi andremo a vedere, ecco come quali saranno i criteri di assegnazione, però 100.000 euro sono delle risorse importanti di ristrutturazione di un alloggio, quindi io penso che non sia una semplice ristrutturazione, ma credo che che debba essere proprio come dire rifatto totalmente per darlo ad un'associazione che ha determinate caratteristiche, ma questo poi lo verifichiamo cammin facendo, quindi questo denota questa politica di attenzione e più una politica di attenzione riferita ad come dire alle associazioni e da A ad altri settori piuttosto che alle famiglie sfrattate,
Prego, signor Segretario.
Potete per favore, ripetervi, perché apre aprendo un nuovo appello bisogna ribellarsi di nuovo.
Procedo.
Vorrei ricordare al Consiglio che stiamo votando una variazione di bilancio, prego, Segretario.
Vianelli, Stefano.
Breisach Rosalia, abbiamo detto assente, giustificata, bresciani, Mario.
Cangelli, Carla Livia.
Assente, ingiustificata, Caputo Ferdinando, Caroleo Maria.
Casiraghi Monica.
Citrullo, Luciano Koichiro, Giovanni.
Colombo, Antonio della bella Fabio e abbiamo detto assente, giustificato di Bari Giuseppe.
Ferrari Laura.
La felice Tiziana Morselli, Alessandro per la Villari Martina, Pellegrino Leonardo Perego, Dania.
Rocchi, Angelo ronzino, Carlo.
San Galletti Doriano.
Sturniolo, Giuditta.
Thesaurus, Gianfranca, assente giustificata, Volpi Isidoro.
Presente Zannelli Daniele.
La seduta è valida, Presidente, grazie Segretario, riprendiamo i lavori.
Parlando di Bari, prego.
Sì, stavo parlando stavo dicendo che i 100.000 euro ne sono state quindi assegnate per la ristrutturazione di un alloggio dell'ex custode che, come abbiamo appreso in Commissione, la finalità è quello di darla ad un'associazione invece, insomma di eventualmente magari aiutare quelle famiglie sfrattate quelle famiglie più disagiate che a Cologno Monzese insomma ce ne sono molte e potrebbe e avrebbe potuto essere assegnato un appartamento a una famiglia dopo che è stato reso dopo che avviene ristrutturazione piuttosto che insomma darlo delle associazioni.
Tenuto conto anche in Kos, che che probabilmente si potevano ovviare a quelle condizioni igienico sanitarie, magari non spendendo 100.000 euro, ma con magari con qualche piccolo intervento si poteva mettere a norma quell'appartamento e impegnare gran parte delle risorse forse sulle scuole, scuole che in parte come ci è stato detto in Commissione dall'Assessore int invii vengono fatti interventi qua e là vengono fatti degli interventi per esempi e poi invece apprendiamo dalla stampa che ci sono come dire,
Delle delle situazioni gravi che vengono denunciate, come per esempio la scuola materna di viale Umbria, dove piove dentro dove c'è c'è un'infiltrazione importante che probabilmente apprendiamo dalla stampa e non dall'assessore che a gennaio forse viene chiuso alla scuola, insomma, sempre come dire delle informazioni a spizzichi e bocconi che in Commissione, invece di essere puntuali e dirci, abbiamo non so inserito 50.000 euro, questi 50.000 euro servono per questa determinata fattispecie, per questo intervento, per questa scuola, per quest'Aula, sì, si fanno sempre degli interventi, così, a titolo di esempio, ha sempre a in maniera come dire con decida vengono date delle forma delle delle delle sommarie informazioni, ma mai nello specifico ci viene detto, ci vengono detto, ecco perché sono stati impegnati 50.000, perché vengono impegnati 100.000 euro. Questo denota insomma tutta l'approssimazione.
Che che che che che si fa e che sia pronta nel momento in cui si fanno questi lavori. Eppure si è sempre davanti a un computer, insomma, davanti a un computer. Anche in Consiglio comunale le cifre si dovrebbero conoscere bene. Eppure anche in Commissione ci vengono dette di interventi a spot di interventi,
È sempre così sommari, ma ma ma nello specifico, quali sono le problematiche? Per esempio c'è la scuola, c'è la la palestra, l'abbiam già detto tante volte la palestra di via Levi, dove piove ancora dentro curioso ho fatto una foto che son state messe le tendine di su per per evitare che il sole entri e quindi e quindi possa dar fastidio agli atleti. Però peccato che non ci si preoccupi di fare degli interventi per quanto riguarda la manutenzione del tetto e continua a piovere dentro nonostante abbiamo denunciato questa cosa diverse volte in questa in questo Consiglio comunale, registriamo, come sempre, che che non ci si interviene, ma sui ma si interviene solo quando magari lo fa qualche Consigliere di maggioranza. E allora sì che allora gli interventi dei bagni di Via Toti vengono sistemati piuttosto che altri interventi nei cimiteri, però questo è, come dire, ci sono i Consiglieri di serie A e Consiglieri di serie B e ne prendiamo atto e però questo non non fate un servizio alla città, anche perché io credo che serva anche in Consiglio comunale ascoltare piuttosto che stare davanti a un computer e farsi e fare altro che ascoltare i Consiglieri comunali che magari criticano in maniera costruttiva e gli interventi insomma che debbano essere fatti per la città.
Vorrei sottoporre come anche, per esempio, gli interventi per le potature, finalmente 200.000 euro per le potature e il patrimonio arboreo va salvaguardato soprattutto in queste condizioni climatiche sempre più più importanti. Ebbene, che vengano fatti interventi di PAT di potatura straordinario, ecco, anche qui avremmo voluto comprendere dall'Assessore quali sono le criticità maggiori nella città, quali sono le vie sulle quali, insomma, si vuole intervenire in maniera più importante, rispetto e empi in via prioritaria rispetto ad altre, ma non lo abbiamo appreso in Commissione abbiamo apprezzato tuttavia, insomma, la disponibilità. Ecco, da parte dell'Assessore Barbaresi, a a volere insomma anche prendere nota delle segnalazioni che provengono anche dai consiglieri comunali e non solo dalle assemblee di quartiere.
Che state facendo ultima quello che non abbiamo visto in questa variazione di bilancio, questa volta non non ci sono.
Per quanto riguarda il commercio, delle variazioni in aumento per le luminarie trova probabilmente è così, probabilmente perché era stato già fatto nelle altre variazioni 60.000 euro rispetto ai 30 che pagava la precedente Amministrazione. Ecco, ci piacerebbe capire il motivo per cui sono state già installate oggi, che siamo a ottobre, le luminarie in tutta Cologno e quindi con la fede con Villa Casati tutta già addobbata a festa, proprio l'assessore diceva su Facebook, per il risparmio, beh, allora vediamo, vediamo quanto abbiamo risparmiato e che vogliamo vedere gli atti, presenteremo un'interpellanza su questo a luci spente, ma con con ovviamente.
Vogliamo vederci chiaro e quindi accenderemo i fari su questa situazione su questa cosa e vogliamo capire anche perché io credo che scusate, questa è una mia, una mia forse personale considerazione forse per voi sarà banale, ma il fatto di mettere le luminarie tre mesi prima. Insomma, io credo che bisogna avere anche il rispetto delle tradizioni rispetto anche di altre feste che vengono, quella è la festa dei morti che che chi viene a novembre e tutta la città è tornata, ma io io credo che non so forse forse forse forse sono forse sono io un po' troppo indietro. Sono retrogrado su questo, su questi aspetti, ma ritengo che ci debba essere anche ci ci vogliono anche dei tempi da rispettare e credo che il tempo da rispettare dopo la festa dei morti avrebbero potuto anche installarli un mese prima e nulla più, ma in questa fase già da tutta la città adornata a feste con gialle le rotonde con le luminarie mi sembra eccessivo che poi non vengano accese va bene, però è già un aspetto estetico,
Che cambia questo lo lo diciamo come critica a questa Amministrazione che però.
Partono i campi estivi, dice dice Rocchi e ci si porta avanti, scusate, però facciamo finire di Bari dai flussi.
Queste ecco l'ultima, l'ultima critica che volevo sottoporre e questo è evidente come questa variazione di bilancio, insomma sia una variazione a nostro avviso negativa e come e come guardate la riso, allora spese in conto capitale, completamento, manutenzione straordinaria, scuola materna e il nido di via Taormina avanzo di amministrazione allora sono state allocate al 300.000 euro vi ricordate che in Commissione ho chiesto all'assessore preposto,
Avevo chiesto all'Assessore preposto che ride di darci di darci, ah, scusami scusami, pensavo che eri pensavo, che ridesse su di fare, vada avanti, per favore, dai va be'si, vada avanti, sto cercando di interloquire, ma quantomeno fare delle critiche costruttive. I 100.000 euro sono state allocate ancora una volta perché non era stata PRA, non erano stati preventivati nel progetto iniziale lavori di lattoneria e dei Vigili del fuoco. Interventi per quanto riguarda i Vigili del fuoco non erano stati preventivati nel progetto. Io ricordavo e avevo chiesto all'Assessore di fornirci dei dati di quanto cubava il progetto inizialmente e di quanto poi con le variazioni di bilancio si è arrivati lavò. Ovviamente l'Assessore non non ci ha fornito nessuna indicazione nel merito. Però mi sono andato a guardare io la documentazione e c'è stata una variazione di bilancio nel dalla della Giunta, il 1 febbraio, che poi è stata ratificata dal Consiglio Comunale il 19 marzo di altri 290.000 euro, quindi, si è partiti da nuove da 900.000 euro il progetto iniziale, altri 290.000 per altri 100.000. Quindi, per far capire che si parte con un progetto iniziale, si fa una progettazione e poi, invece di avere, come dire, un aumento di un 10% che potrebbe essere fisiologico, c'è un aumento del 40% e se tutte le opere sono così evidente che poi abbiamo tutti i cantieri in giro che non si costruisce da nessuna parte, chissà CIPE, ci piacerebbe sapere in questi ultimi 30 secondi, Presidente, sapere anche il progetto sulla biblioteca, lo chiedo all'Assessore alla biblioteca, anche perché Assessore alla biblioteca vicesindaco. Abbiamo ricevuto anche diverse lamentele, però ci riserveremo di presentare un'interpellanza, perché molti studenti si stanno lamentando in biblioteca. Perché.
La alla torre colombaia, dove studiano gli studi dove studiano anche gli studenti, verrebbero verrebbe data ad un'associazione. Credo, credo, c'è stata una delibera di giunta di indirizzo di che venga data la Pro Loco, se non ricordo male, e questo sta mettendo in difficoltà gli studenti che sono in uno stato di agitazione. Abbiamo siamo stati contattati da diversi studenti.
Vorremmo, come dire la con lei, avere un dialogo su questa su questo aspetto, perché la biblioteca sappiamo che nel momento in cui verrà poi completamente ristrutturata, sarebbe poi opportuno fare tutte queste modifiche, questi spostamenti, una volta che sia, ha a disposizione più spazi, ma in questa fase che non si hanno spazi, perché lasciare e togliere spazio agli studenti per darlo magari alla alla Pro Loco? Insomma,
E capire anche qui, quando ci sono questi questi, questa riorganizzazione, anche in ambito di associazioni, di di di magari confrontarsi, di avere un dialogo, perché credo che si non si faccia un buon servizio alla città quando si prendono delle delle decisioni di imperio e poi i subì di dei soggetti come gli studenti debbano subire questa questa questa situazione che che per loro rappresenta una un danno. Ecco,
E mi riservo poi, in dichiarazione di voto, di determinare l'intervento. Grazie grazie di Bari. La parola alla Capogruppo Perego. Prego, ne ha facoltà. Grazie Presidente, buonasera a tutti posso dare un aiuto al collega Di Bari. Hanno preso questa decisione perché sfrattano la Pro Loco dalla sede che ha nella palazzina di via Milano, che è una palazzina che è stata dedicata tutta alle associazioni. Ci sono tante associazioni che l'Università della terza età che l'Alfa c'è l'Associazione. Lorenzo Perrone, sfrattano la Pro Loco perché li deve andare la AFOL, la AFOL fa attività d'ufficio, ricevere persone a noi rimarrà, la Ford chiude i corsi che avevamo su Cologno li porta. Non so se a Sesto Cinisello Sesto Cinisello, quindi chiude i corsi di estetiche parrucchiere che aveva che erano anche un fiore all'occhiello. Quindi peccato che colloquio perde queste opportunità. Rimane un'attività d'ufficio di inserimento lavorativo per disabili, per le persone fragili. Quindi un'attività molto semplice, che a mio parere poteva essere anche ricollocata all'interno di altri uffici comunali, e non penso che la scuola abbia bisogno di tutto quello spazio e per forza in quella situazione, quindi non si è capito bene, non si è capito bene. La vera motivazione che stia dietro a questo spostamento fatto sta che creano, creano un casino da una parte e creano un casino anche dall'altra parte, perché gli studenti si sono arrabbiati, giustamente, e penso anche, immagino, i lavoratori della biblioteca. Lì c'era la sede della cultura locale, c'è tutto l'archivio della cultura locale che verrà evidentemente spostato e complimenti dei geni rimanendo al discorso associativo per il discorso anche delle della ristrutturazione del dell'appartamento del custode, e quindi i 100.000 euro investiti lì e non sulla scuola. In realtà ha un attento ascoltatore nel quale io sono le motivazioni sono chiare. Anche qui.
Non si parla di in divenire per le associazioni, perché in Commissione è stato detto chiaramente che ci sono delle associazioni che hanno delle sedi non adeguate, non più adeguate, che erano state date a.
Assegnate nelle scorse Amministrazioni del centrodestra. Io ho capito a chi ci si riferisce, penso di non sono state smentite, è una cosa che ho già detto in Commissione. In realtà noi facevamo delle domande e di risposte, non ne abbiamo avute. Penso che se ci si riferisca alle sedi, alle 3 associazioni che hanno sedi nei seminterrati della scuola di via Manzoni, bene notizie delle notizie se e si riferisce se ci si riferisce a queste associazioni risposte, ripeto, non ne abbiamo avute, abbiamo fatto le domande, ma non ne abbiamo avute. Quindi è tutta su posizione. Sono tre associazioni di queste tre. Solo una ha ricevuto la sede quando ci amministrava il centrodestra, precisamente a settembre 2015 e senz'altro a chi è ben attento sa che questa associazione non è vicina al centrodestra, anzi è molto più vicina, molto più amica, a Cologno Solidale democratica, quindi è sempre lì il discorso, ma non faccio nomi, aspettiamo e avete tanti amici,
Aspettiamo, aspettiamo poi di vedere come si svolgono i fatti tutto questo, tutto questo a noi, come ho già detto in Commissione, non dispiace che vengono ristrutturati gli edifici pubblici che vengono adibiti ad associazioni, l'abbiamo fatto anche noi, ad esempio gli alpini hanno la sede in un appartamento di un ex custode della scuola dell'infanzia di via Boccaccio, quindi lo abbiamo fatto anche noi, però quello che chiediamo, siccome voi siete l'Amministrazione della trasparenza, chiediamo trasparenza,
Chiediamo chiarezza perché questa Amministrazione in realtà sulle associazioni sulle associazioni, sì, ma hai ragione, però questo è un motivo che si sente tanto che si sente tanto qui e quindi a maggior ragione, insomma si deve predicare bene e razzolare bene non male.
Quindi stavo dicendo che questa associazione, a mio parere, ha le idee chiarissime sulle associazioni su dove mettere le associazioni su quali associazioni di andare a spostare e su dove metterle. Quindi, il discorso che si dice è tutto in divenire, è la stessa cosa che ho sentito. Mi sono sentita dire tempo fa, ci sono delle interlocuzioni quando in realtà era già tutto chiaro già tutto deciso e le povere associazioni subiscono questa cosa, perché è come sparare un po' sulla Croce Rossa, perché molto spesso queste persone, che sono persone semplici che non vanno in battaglia, che non fanno le battaglie politiche dicono sì e non si mettono, non si impuntano a dire scusate, ma non è giusto. Scusate, ma perché per quale motivazione dicono sì perché non sono abituati avvezzi alla politica, quindi è un po' come sparare alla Croce Rossa e per quello che io chiedevo ho chiesto in Commissione, ma ci sarà un bando oppure è una decisione che voi prendete e che è così punto e basta, come è già stato in altri casi, come nel caso, ad esempio prolo punto chiuso, il discorso associazioni apriamo il discorso delle scuole. Questa è una cosa che io ho detto tante volte non state facendo niente di diverso da quello che abbiamo fatto. Noi siete su quel filone solo che solo che avete cannato le priorità, perché tanto vi vantate della scuola Taormina, perché la scuola vostra, e questo è il vostro discorso è la scuola vostra che avete voluto ristrutturare voi e quindi che i decantate, tanto l'avete fatto con i nostri metodi Ates che avete ucciso in tutte le maniere quando eravate all'opposizione, invece, cosa avete fatto la scuola vostra l'avete affidata dates. Peccato che vi dovete mettere d'accordo su chi fa le dichiarazioni, perché sul giornale la Gazzetta della Martesana il 31 agosto si diceva gli studenti rientreranno, gli rientreranno, non c'è problema, non c'è problema, rientrano due mesi dopo. Va bene che ci sono tutti i lavori, a noi va benissimo bellissimo. Lo ristrutturata anch'io alle scuole non state facendo altro di diverso, però la trasparenza, la trasparenza e che fin da subito si diceva che gli studenti sarebbero entrati dopo, nonché, se lo lo si dice dopo, perché perché siete incappati in questa buccia di banana? Questo avete sbagliato. Le priorità decantate, tanto via Taormina perché la scuola vostra, che avete voluto ristrutturare con i nostri metodi, ma viale, Umbria,
Adesso è inagibile, cioè due aule inagibili quanto a quanto pare, la stampa viene chiusa a gennaio in Commissione. Questa cosa non è stata detta, quindi ri dicendo la ritornando al discorso trasparenza non è stata detta il progetto di ristrutturazione completa di viale Umbria, io l'ho visto prima di cadere prima che fossimo cadessimo come Amministrazione risata più di due anni fa,
E siete ancora in ballo allora forse la priorità e ce n'è anche un altro, così come il progetto e la primaria di via Vespucci c'è un progetto completo di riqualificazioni che avete approvato voi allora, forse appena saliti in pompa magna, andavate a vedere cosa c'era davvero in atto e mettevate la testa su quello facevate il mazzo agli uffici perché vi portassero a casa il risultato immediato, perché infatti avete dato precedenza un'altra cosa e da questa parte chiudete una scuola a gennaio a danno educativo, inoltrato a metà anno educativo e siete su da un anno e mezzo,
Quindi non avete più la giustifica di dire, siamo appena arrivati, dobbiamo vedere no.
Avete sbagliato le priorità, mi spiace dirlo, mi spiace dirlo e mi piange il cuore perché io quel progetto di lavoro, visto una scuola bellissima che va valorizzato come quello di via Vespucci Taormina, poteva aspettare ancora un pochino, poteva aspettare ancora un pochino, perché non era una delle scuole messe peggio. A mio parere, poi, tutte le scuole, io non solo quella che chiude le scuole, voi vi ha King è andata a chiudere e mettete tutti gli gli studenti, da una parte e via King la darete a studenti non Colognesi esterni e non avete pensato di adibire un edificio pubblico Colognese pericolo, Miesi, ad esempio, ha già detto il CS, visto che siete tanto ICSI ai piccoli che siete tanto sensibile averli disabilità, perché non avete pensato a un servizio pericolo, Jesi c'è un edificio bellissimo. A maggior ragione, potevate pensare anche a una scuola speciale per.
Dedicata ai diversamente abili insieme a una scuola statale.
Visto che, come è fatto quell'edificio lo permette, ci vuole un po' di creatività, attaccandomi al discorso dei disabili perché ci si vanta siamo sensibili, abbiamo aumentato di 41.000 euro l'assistenza educativa, notizie delle notizie, siete obbligati per legge.
Per legge non avete scelta, non potete dire sì o no a me e vi dico anche che, se non adempite a quello che c'è scritto nel pay al numero di ore del pay as c'è qualche genitore illuminato, vi porta in tribunale e vince il genitore, il Comune deve pagare.
Quindi la scelta politica sta nel stanziare non 800.000 euro, ma 1 milione e 6 sull'assistenza educativa, questo sì, perché voi non state facendo niente di diverso da quello che abbiamo fatto noi io in Commissione ho chiesto, sono garantite le 5 ore settimanali a tutti, sì, lo facevamo noi e sono poche sono poche 5 ore settimanali su 40 ore di scuola che c'è l'educatore l'educatore è adibito all'educazione affettiva e relazionale, non alla didattica. Lì c'è l'insegnante di sostegno è un'altra cosa, okay, quindi i piedi per terra non valutativi di cose di cui non vi potete vantare, questi 41.000 euro non sono l'aumento di tutte le ore di tutti i bambini ma solo di alcuni casi particolarmente difficili.
Quindi agli altri non cambia la vita, ne abbiamo tantissimi 200 bambini roba.
Sproporzionata, tantissimo, quindi i piedi per terra, siete l'Amministrazione dei bravi belli e tutto trasparenti piedi per terra, ragazzi non vantate vie di cose di cui non avete da vantare.
Inciso, i campi estivi può essere che si parte a gennaio, visto il casino che c'era stato nelle iscrizioni sui centri estivi ultimi. Spero che l'Assessore si muove per tempo e che non succeda tutto quel casino era anche lì. V era stato introdotto un metodo nuovo che doveva essere rivoluzionario. C'è stato davvero la rivoluzione, ma dei genitori, quindi davvero magari si parte a gennaio, ma in questo caso l'anticipo è positivo. Ultima cosa, siccome sento tanto dire che col Commissario, con l'anno di commissariamento, in realtà sono stati 10 mesi, di cui luglio e agosto, quindi otto mesi, diciamo.
Si è fermato tutto, si è fermato tutto non sia andato avanti per niente. Peccato che io mi ricordo più uno dei primi eventi, uno dei miei primi interventi in Consiglio era, ma la scuola di media di via Boccaccio che è stata ristrutturata completamente con l'efficientamento energetico da tesse. I lavori sono stati andati avanti durante il commissariamento. Non è inauguriamo.
Quella era una scuola nostra e quindi è passata sotto silenzio, anche se sono stati fatti tanti lavori, non tutti non tutti perché si poteva fare altro si potevano aggiungere, come hanno fatto con Taormina no, si potevano aggiungere, si poteva fare la scusa è stata aspettiamo definire o non si è saputo più niente non si è saputo più niente perché guai a dare visibilità alle opere fatte dal centrodestra bisogna parlare solo della scuola di via Tor mina,
E se guardate l'aspetto comunicativo è esattamente questo solo alla scuola di via termina via Pisa, finalmente la scuola di via Pisa, progetto nostro finanziato, 2 milioni di progetto sono partiti i lavori, silenzio, non si dice niente, si dice solo che hanno rifatto i bagni di via Liguria per trasferire bimbi quindi bravi che abbiamo rifatto i bagni di via Liguria, ma perché perché c'è un progetto a monte del centrodestra che sta andando avanti? Quindi io sono d'accordo, condivido tutti i lavori sulle scuole che ben vengano le scuole, non si chiudono, le scuole si ristrutturano e gli edifici pubblici di Cologno Monzese rimangono per Colognesi inventatevi nuovi servizi. Siete così bravi, voi inventatevi nuovi servizi, no per gli studentati ha tra l'altro, non si sa niente su questa cosa, leggono lanciate le pietre, poi cade sempre il silenzio.
Quindi io devo pensare a che cosa votare, però. Per il resto, mi sentivo proprio di far ritornare un attimino con i piedi per terra, perché mi sembra che vi vantate troppo di cose che in realtà non avete molto motivo di vantarvi buona serata grazie proprio periodo. Prego la consigliera Casula rimuovere buonasera buonasera a tutti andrò per spot, rispondendo a volo al consigliere Volpe. Noi non facciamo solamente i compitini, giriamo anche noi per la città ci siamo ben resi conto delle situazioni di disagio. Sì, ma anche Rocchi ha detto Ciaccia, ha sottolineato questa cosa se mi sto rivolgendo in primis al consigliere Volpe, per quanto riguarda quello che vediamo di non rivolgerlo, che poi scatta il meccanismo per fatto personale, faccia il suo intervento, ma mettiamo tutto, mi ha fatto laser. Volevo dirle che, per quanto riguarda quello che lei ha definito la Repubblica di San Maurizio, dove ci sono appunto dei disagi sulle piastrelle, così si è già mossa l'ufficio perché stiamo già facendo l'affidamento. No, no, stiamo facendo già una, ci credo sia son passate. Anch'io vedo e non è l'unica situazione. Conosciamo benissimo il nostro territorio perché, come le dicevo, stiamo girando anche noi non stiamo bellamente seduti a fare i compitini davanti al computer. Le posso dire tante cose che io ho notato che non vanno già dal passato e bisognerebbe metter mano però le stavo dicendo che per quanto riguarda larghe le piastrelle di largo la Gramsci, c'è già stato fatto un affidamento, cioè a deve entro il pre stiamo aspettando il preventivo di una società importante che sta mettendo, appunto, è dedicata a quel tipo di interventi. Le dico solo che è una società che sta mettendo a posto Piazza Duomo, quindi è già e l'ufficio tecnico è già in contatto, semplicemente siamo in attesa del preventivo nel momento in cui arriverà il preventivo. Sarà attuato quindi quel problema della problematica. Una delle tante verrà risolta, poi mi sono un po' leggermente un po' alterata. Riesco rispetto al consigliere Rocchi quando diceva la parte che appunto non è così divertente. Stare qui va bene, adesso magari scaldiamo un po' gli animi, cioè nel senso. Non è vero che non ci sia stata del secondo noi un'impronta politica, perché lei ha detto che noi non abbiamo da da buon a sinistra in quanto con quali che quale noi siamo, non ci siamo occupati degli ultimi, non ci siamo occupati del problema delle case, non ci siamo occupati di tante tematiche sociali che da sempre un fiore all'occhiello della sinistra così ha detto.
Effettivamente, cioè, forse magari è mancato qualche volta quando sono stati trattati in questo in questi consessi. In passato abbiamo detto quello che è stato fatto e che ci ha delineato proprio la nostra come scelte politiche. Una di queste è stato, abbiamo messo a posto ben sei appartamenti che erano ammalorati e nessuno ci aveva mai messo mano in ne sono già andati a bando e già tre persone sono già hanno già sono già affidati a tre a tre famiglie, quindi già questa era negli anni che non erano, erano lì da mettere a posto nessuna investiva.
Pur sapendo che vi era un problema fondamentale, che era un problema dell'alloggio che continua a, non stiamo dicendo che abbiamo risolto, non abbiamo la bacchetta magica, però almeno uno dei primi interventi che noi abbiamo fatto è metter mano a quegli appartamenti, non solo a luglio, già appena è vero, son passati, non non è passato tanto però a luglio. Le case SAP anche lì, anche se sono piccoli alloggi, però anche queste tre di queste case sono state date a delle famiglie, cioè verranno assegnate. Quindi non è che non abbiamo pensato alla problematicità della della casa, con anche alcuni interventi che ebbe Velluto, ha ben spiegato anche come modalità anche di affitti solidali, affitti, appunto, pensati proprio per gli ultimi. Quindi non ci venite a fare la lezioncina del fatto che noi siamo di sinistra. Allora dobbiamo avere la bacchetta magica, risolvere il problema dell'oggi inglobati globalmente, non lo faremo mai. Il primo passo è stato fatto poi tornando alle associazioni, è vero, abbiamo associazioni amiche, non lo so. Io sono amica di molte associazioni, tra le quali anche la oratoriani, vedremo se quello che lei dice si realizzerà, saremo qua vede a verificare, al momento non mi risulta finché non avremo un atto scritto e non è che manchiamo di trasparenza, comunichiamo tutto quando comunicheremo quello che avverrà il favore. Scusate, così, non si può dialogare un dialogo vado avanti così come, ad esempio, il fatto che abbiamo sfrattato la Pro Loco non l'accetto perché non è stato uno sfratto sia stato motivato e poi mi venite a dire che sono nell'epoca dei poverini che non capiscono, non hanno la capacità di rispondere, quando però nella capacità benissimo di rispondere e parlare con qualcuno, eh eh, eh eh, mandando addirittura sugli organi di stampa dicendo che noi li abbiamo sfrattati e chissà chi metteremo lì, AFOL arriverà e non sarà un ufficietto. Sarà una un fiore all'occhiello di Colonia perché finalmente avremo un, centro di la anche questo lo trovo molto di sinistra, tra le altre cose di.
Allocazione di collocamento scusate di ed per il lavoro dei disabili. Quello che piace molto. Continuiamo a parlare di questo di della disabilità, disabilità. Parliamo cosa stiamo facendo a livello di Governo centrale sulla disabilità prima di parlare di quello che facciamo noi a livello comunale, però, sembrava una posizione centrale per quello che verranno a fare, anche perché non ha barriere architettoniche, sono uffici al primo piano e quindi chi meglio arriveranno i disabili non sarà solo un ufficio da remoto. Avremo anche l'incontro diretto con le persone giustamente, e perché relegarle loro in altri uffici, magari non centrali? Mettiamo al centro la disabilità anche come visibilità e su questo cioè ci tengo a sottolinearlo non diamo sempre pensare di dire legali in piccoli uffici che poi vorrei vedere quali non è che abbiamo messo a posto tutti gli uffici per i disabili e sarà un altro lavoro da fare. Per quanto riguarda poi le associazioni, ricordiamo che anche sempre molto di sinistra è stato aver dato al nostro CPA ai nuovi corsi di lingua italiana per stranieri non averli collocati in una scuola, altri l'ultimo piano dove le mamme con bambini non potevano permettersi di andare al corso perché non sapevano dove portare carrozzini. Abbiamo dato una nuova sede anche a loro abbiamo e abbiamo quindi ristrutturato una un locale e che sarà più adatto per la scuola e dove anche il, le madri potranno affidare i loro figli potranno avere la frequenza e cosa che magari dov'erano messi anche lì in periferia, in una scuola dove era difficilissimo arrivare ai piani alti, perché anche lì bisogna metterli in piani alti perché logicamente non si dava la possibilità di un di una vera direi, di una vera istruzione a queste donne che hanno bisogno di questo certificato. Avremo una certificazione in loco. Di questo colloquio possono vantarsi perché era un fiore all'occhiello che non è stato poi ai tempi più rinnovato. Poi un'altra cosa a me non piace sentir parlare la scuola nostra, la scuola vostra, la scuola non è né mio né suo di nessuno, la scuola è di tutti ed è un investimento della società di Cologno Monzese. Non c'è una scuola di serie A e una scuola di serie B perché sia stata fatta. Scusate se mi accaloro, perché quando si tratta di un argomento poi educativo, a del quale ha anche vissuto sentir parlare la scuola mia, la scuola nostra scuola, vostra a me fa venire proprio la pelle d'oca, perché poi la scuola in termini avete fatto delle scelte sbagliate, de la Scuola in termine, comunque una scuola centrale per la collocazione che ha in quella in quella in quella in quel distretto che mette insieme tutto il ginestrino come quelli come noi ne conosciamo. Non solo arriva gente da Brugherio, perché è una scuola che ai tempi mi metteva anche in pratica il MoVimento due montessoriano, quindi anche è anche una scuola che è un fiore all'occhiello dal punto di vista della sarà anche vecchio il Monte Soriano, ma non le sole stava sorpassato, ce ne sono quelli più più più moderni, però effettivamente è una scuola gioiellino che ci invidiavano molti e che quindi abbiamo deciso a distanza di anni di va bene, abbiamo preso Antes, nulla vieta di di prendere quello che è stato fatto, di bello, magari del passato, il problema dei soldi che diceva che non è stato cubato perché abbiamo continuamente migliorato è stato spiegato in tutte le lingue, sia nella Commissione che dalla precedente intervento della mia della consigliera di Cologno libera, è vero, si è partiti con 900.000 euro perché era quello che Ates permetteva per fare l'efficientamento energetico e tutto la dirigente. Va anche spiegato che in corso d'opera e se uno vuole fare, come dicono i milanesi, il famiglia, una ciabatta fa una scarpa adesso non so se l'ho detto bene, cioè c'era un detto milanese case che si dice che non lo prende, la scarpa per la ciabatta. Devi farle bene i lavori. È logico che, se in corso d'opera mi viene fuori che l'articolo 81 e poi i fondi statali sono anche arrivati per la SCIA, devi mettere i a regola una scuola e devi far uscire i vigili, i vigili del fuoco che hanno voluto le pale, le porte antifuoco e spargi fuoco che hanno voluto mettere, è logico che le file e sta già facendo, perché devi rimanere 900.000 euro, giacché Cisalfa fa i lavori perbene e quindi lo fai in toto hanno scoperto, come ha detto lei, lo scantinato han fatto un giardino d'inverno, diventerà magari non più montessoriana, andrà anche oltre, quindi perché dovete non è che ci gloriamo di questa cosa, l'abbiamo voluta fare bene dalle fondamenta al tetto perché anche parlando della scuola di via Boccaccio, son stati fatti dei bellissimi. La voi però meno male che non abbiamo tolto ai tempi l'impalcatura perché mancavano delle loro dei lavori, sul tetto che poi sono stati fatti dalla nostra Amministrazione, perché se l'avessimo tolta avremmo pagato anche maggiore, in cioè sarebbe costata molto di più tornando le luminarie, perché abbiamo messo criminali? Sono altra Brugherio, proprio ieri, Brugherio piena di luminarie, tutte le perché sono stati fatti furbe perché costano quasi la metà, il 50% in meno l'installazione fuori dal periodo centrale, che il periodo che va dal 1 novembre e giustamente a dicembre, anche adesso, Milano si sta attrezzando, perché Aprilia accenderanno a dicembre. Non è che noi vogliamo mettere tutte le lucine, anche la battutina su Cologno così illuminare le abbiamo semplicemente me allora, quando risparmiamo, non va bene. Quando spendiamo spendiamo diteci voi, visto che siete stati sempre più bravi, ci dite come dobbiamo spenderli e allora, se lo facciamo secondo il vostro metodo scusate e perché.
No, non è il metodo, mentre embè pragmatista proprio così, adesso questa volta abbiamo voluto far Rispo, cioè fare risparmiare ai cittadini Colognesi che anzi vorrebbero alcune vie che erano sono state illuminate che fossero illuminate, quindi che chiedono ulteriormente nuova illuminazione abbiamo fatti risparmiare e cosa facciamo, non lo so, ditecelo, voi penso di aver detto qualcosa e poi anche il discorso abbiamo sbagliato le priorità può darsi, diciamo umani, magari siamo di sinistra, ma se possiamo anche sbagliare, ma se abbiamo questa volta di e.
Mi spiace interromperla, però il tempo non è che possiamo semplicemente fa sempre concludere. Concludo niente. Grazie grazie Consigliere, prego la parola al consigliere Colombo, ne ha facoltà. Grazie Presidente. Dopo un appassionato e articolato intervento come quello della della collega Casiraghi, è difficile prendere la parola allora, ma parto proprio dall'ultimo intervento perché ringrazio la consigliera per aver diciamo risposto nel merito alle critiche che il capogruppo Rocchi ha mosso rispetto a questa variazione di bilancio, che invece porta con sé degli elementi che caratterizzano politicamente le scelte di questa maggioranza. È pur vero, però.
Che il Capogruppo Rocchi, pur esagerando evidentemente con eccessiva severità di giudizio rispetto alla nostra azione politica, secondo me ha fatto una considerazione che deve essere vista come lo stimolo a migliorare, cioè ha ulteriormente per le prossime variazioni di bilancio, caratterizzare con coerenza e, se necessario, con coraggio, ecco queste scelte secondo quelli che sono i valori.
E di riferimento e il programma elettorale per il quale abbiamo chiesto e ha avuto il voto dai Colognese, e oggi governiamo questa città.
Capogruppo Rocchi, lei diceva che siamo degli amministratori di condominio, in effetti il Capogruppo della lista velluto fa anche questo mestiere, quindi diciamo limitatamente a lei, non ha detto niente di sbagliato e esatta.
Ora, entrando nel merito, mi dispiace entrando nel merito, mi dispiace che pro tempore non sia presente l'Assessore Barbarisi. Apprezzo molto favorevolmente, per esempio, l'impegno di spesa di 200.000 euro, se non erro, per la potatura degli alberi, perché la potatura degli alberi, assessore Barbarisi, la ringrazio perché sicuramente è venuto da lei questa sollecitazione di intervento. La potatura degli alberi non è importante soltanto per mettere gli alberi per per la salute degli alberi, che pure è importante. È importante per la sicurezza dei dei cittadini e va a compensare. Vicepresidente Capogruppo Volpe, sia pure, in parte, la lamentata e non del tutto infondata carenza dal punto di vista dell'arredo urbano e diciamo così in qualche maniera.
Ora una battuta incidenter tantum e poi concludo sulle luminarie, io dico la verità facenti funzioni di Capogruppo collega, diciamo di Bari, io sono uno che per come cammino lo vedete tutti faccio fatica a camminare senza magari rischiare di cadere con le strade che abbiamo ancora adesso in città e i marciapiedi il rischio di cadere non è poi così basso e quindi non sapevo nemmeno dell'esistenza delle luminarie. Vi dico la verità, l'ho saputo qualche giorno perché un cittadino si è congratulato con questa Amministrazione perché ha iniziato a mettere le luminarie. Io le io su questo punto su questo punto non sono certamente fra quelli che vogliono Parigi ci Zare la nostra città, quindi.
A me non è chi appassionino queste cose. Certo, il risparmio di spesa e un elemento tutt'altro che trascurabile nella valutazione di una buona qualità dell'azione amministrativa. Mi auguro però mi auguro però che si accendano dopo, diciamo, le ricorrenze dei dei morti, dei morti, perché il silenzio che la festa dei morti chiede e le luminarie sono in patente contraddizione fra l'uomo. Quindi il periodo natalizio comincia l'8 dicembre. Se tanto si vogliono salvaguardare le tradizioni, non mi pare che si possa immaginare una data diversa dall'8 dicembre per inaugurare la stagione pre-natalizia, quindi mi auguro che ci sia questa attenzione anche questo tipo di considerazioni, quindi la ringrazio per le considerazioni che ha fatto perché personalmente mi trovano pienamente d'accordo. Quindi, al netto della opportunità di questo intervento per il risparmio della spesa, forse si può però tener conto, appunto, di far partire l'accensione vera e propria, quantomeno dopo i morti, perché anche la mia sensibilità come persona, ma anche come Consigliere, sarebbe profondamente turbata. Per quanto mi riguarda, quindi, chiedo che si prendano in considerazione anche queste considerazioni critiche.
Quindi.
L'auspicio è che ci sia per le prossime verosimili variazioni di bilancio, sempre più attenzione a quelli che sono i nostri principi cardini una, ma una particolare attenzione, un tema a me particolarmente caro è quello, certamente dell'integrazione degli stranieri e quindi sul nostro territorio. E quindi un impegno in questa direzione vivamente auspicabile. Voto favorevolmente alla variazione di bilancio. Grazie grazie. Consigliere Colombo, altri,
Io l'ho detto e per funziona così, cioè uno qui ribadisco veramente vi chiedo, fate gli interventi perché poi apriamo una discussione, perché tutti tutti sono stati nominati, potrebbero intervenire, prego, prego dopo no velocemente com'è nel suo stile a differenza di quando eravate voi all'opposizione che prendevate Paola e non finivate più, io sarò breve allora innanzitutto,
Sono contento che la consigliera che Casiraghi abbia risposto in modo energico alla per conto e però voglio dire che vuol dire che a cuore c'è anche in fasi politiche, questa cosa vi perché, sennò, qui salta fuori che sapete cos'è una piccola, voi sapete cos'è la piccola,
Ecco, va beh, però noi che siamo lombardi possiamo dire cos'è la piccola.
È?
È è la perder più che la sede Scola eh eh, no, dico per evitare che il Consiglio e va be'dai, cioè non è io sono un vecchio, il vecchio lombardo leghista, quelli quelli di 20, ciò scusate scusa hospice per fare ora, io capisco però adesso va bene, ritorniamo, però ritorniamo né né allo. I consiglieri Colombo, Caroleo e Casiraghi hanno fatto degli interventi in contraddizione tra di loro, perché la consigliera Carolina ha detto che la variazione di bilancio non è una scelta, non sono scelte politiche giusto o comunque no, va be'comunque, forse ci dobbiamo Fasano in realtà, va be',
Consigliere Colombo e la consigliera però Onofri mi scusi però qui mi scusi però Rock no, mi scusi, io non voglio togliere la testa di stare sul fatto personale, però perché sennò sta facendo un altro intervento o le tolgo la parola o no finisco però voglio dire lasciamo stare non faccio più nomi, però il fatto che un'Amministrazione,
Si affidi a una società con la quale stiamo parlando di Ates e la ringrazio la consigliera Perego che ha ricordato questo particolare. Io mi aspettavo che la vostra Amministrazione e guardo i Consiglieri non dico arrivasse coi forconi ma arrivasse con una certa energia politica per applicare quei cambiamenti che son stati promessi, frutto di battaglie annuali su questi banchi voglio dire con rispetto per l'amico Barbaresi che oggettivamente, quando parlava di Ates, dicevamo, ha la fobia di Ates, lì scende la bava alla bocca interventi di tre quarti d'ora dove andava a cavillare.
E io mi aspettavo che la Giunta non si affidasse adatte per l'amor di Dio scelta, politicamente condivisibile o no, ma che ha una logica politica. Qui si viene a sapere che andate a fare giustamente, ma io non ho de almeno l'ammissione di colpa di dire forse c'eravamo sbagliati. Fosse allora battaglie strumentali soltanto per avere visibilità. Conclude intorno ritorno e chiudo quindi il de il discorso dell'incoerenza, dell'incoerenza, di un'Amministrazione dell'incongruenza, del comportamento politico, di una Giunta che si è spesa sui banchi del Consiglio comunale con su consumando fatica, cuore, incontri, battaglie politiche, articoli sui giornali per poi andare al potere comportarsi in un modo contraddittorio, capite che è la sconfitta della politica vera perché i cittadini si mirato il cambiamento giusto o sbagliato. Facendo un intervento, comunque, l'intervento comunque il mio voto sarà aggregarsi, ma questo è già intervenuto. Doveva rispondere per fatto personale, io veramente invito i Consiglieri, perché poi mi trovo in imbarazzo perché vengo tirato da una parte o dall'altra, quando uno fa un intervento, se voi citate una plus e lo fate lo avete fatto quasi tutte le è evidente che poi io non posso non dargli la parola. Per favore. Quindi, quando fate gli interventi, interventi sul punto perché poi intervenire anche a spot su suo mi sono sentito dire si può fare alla stessa maniera, senza citare le persone. Grazie, prego.
Oltre che vogliono la parola.
Basta.
Per nessun altro passiamo alla dichiarazione di voto, prego se potete prenotarvi.
Prego, Capogruppo Volpe, grazie, avrà notato che io sono stato sotto i minuti consentiti, no, giusto, so che proprio proprio con lei ha spaccato esattamente 15 minuti a 14 59 perché controllo sempre perché so che vi richiama sempre 14 e ci quadro un secondo in meno no, io apprezzo molto l'intervento della della appassionare del collega Casiraghi,
Che gira naturalmente come giriamo tutti io la foto qui voglio dire il Vescovo non seppe non è caduto, ma insomma ci dispiace, ma.
È una questione di pericolo e quindi voglio dire il fatto che naturalmente ha risposto per conto dell'assessore io capisco lo stesso gruppo, eccetera ma insomma, voglio dire è una cosa che sia un mese, quella è una questione, diciamo di pericolo, primo, poi io credo di avere un titolo qui, a differenza degli altri, diciamo noi e voi io, come dire, mi sento in una posizione autonoma in questo momento, come ho sempre detto sin dall'inizio, per cui osservo le cose che devo osservare e le cose che osservo oggettivamente.
Non hanno questa caratterizzazione. Qualcuno lei ha detto che noi di sinistra sinistra già che la sinistra è un'altra cosa voglio dire, eccetera, insomma tutto tutta un'altra storia, eccetera chi viene voglio dire da una tradizione antica, come qualcuno Osage, ma al di là di questo voglio dire abbiamo evidenziato tre quattro cose al cimitero che non sia quella altezze e ma insomma voglio dire cioè sono cose ma sono, come dire, stiamo facendo un servizio, stiamo facendo un servizio, scusate, per favore, stiamo facendo un servizio, perché se l'opposizione non ci fosse la democrazia,
È chiaro questa parte che vi sollecita, che vi provoca, che vi dice e insomma è utile, altrimenti voglio dire sareste insomma ve la cantate e ve la suonate, se ne siete capaci con qualche dubbio detto tutto ciò abbiamo evidenziato quali sono anche poi aspettavo sempre la risposta del dell'Assessore Velluto che naturalmente non non non glieli ha fatto dare perché io non sono stato in Commissione volevo chiedere qualche cosa e me lo può dare adesso.
Ve lo vuol dare la dichiarazione di voto, quindi la legge numero 21 ha bisogno della parola, adesso è una dichiarazione di voto, chiedo a darle, ma concludo, no, io non do io me ne chiede l'Assessore, gliela do io non me la chiede commenti, commenti, prego, è un silenzio significativo, quindi capisco che naturalmente è meglio non disturbare benissimo. Grazie allo stesso, quindi abbiamo già detto quali sono gli elementi che oggettivamente vanno nell'interesse, eccetera. Quali sono le cose che andrebbero fatte, quali sono le cose che sollecitiamo, ma lo facciamo veramente con spirito, come dire, responsabile e costruttivo, e vorrei dire insomma per la città, perché noi siamo qui nell'interesse esclusivo della città di Cologno Monzese e oggettivamente.
Consigliera Casiraghi la posso citare lei, le io la vedo spesso girare, è vero, io veramente diciamo, beh, lei voglio dire a una pedalata, anche abbastanza voglio dire decisa, complimenti, vuol dire che.
Ci ammazzano.
Tra l'altro, dato Sindaco, non sono ammessi i fuochi d'artificio e questo fatto è un'ordinanza.
No è vero ebbe.
Non posso, non possono aspettare, voglio dire che io capisco che il mio intervento susciti questa.
No.
Adesso.
Si vede che hanno visto le luminarie dell'incrocio festeggiare.
Allora?
Golpe tra quello che è il tempo che sta periodo glielo ridò se, se rientriamo in Aula, per favore che mi accolgono, voglio dire poi.
Ah, ho capito, credo che sia occhi lei è un esperto della materia, io purtroppo sono come vedete è, prego, proprio no, no no e facciamolo continuare, per favore, prego voi tornando prego, ritornando alla serietà, voglio dire comunicativa.
Diciamo.
Quando si danno delle risposte di natura politico, amministrativa e che naturalmente, io penso che anche queste meritano di essere date con con una certa, diciamo, con una certa calma, con un certo equilibrio con una certa perché questo, naturalmente è il modo perché mi sembra, voglio dire da arrabbiati a scuola mia, alla scuola, insomma, voglio dire la scuola di via Taormina. Io conosco perfettamente e lo l'hanno fatto perché abito lì, voglio dire, quindi l'hanno fatto e hanno dato una priorità. No, sto dicendo semplicemente che se diciamo che la palestra di via level ci piove dentro, se nella cosa che ci piove se via Boccaccio si lamentano, stiamo sollecitando se al cimitero non si sa se queste sono le cose che vediamo e che come questi dobbiamo fare. Un'interpellanza su ogni cosa è ridicolo, è ridicolo, è ridicolo fare un'interpellanza non mi appartiene se faccio un'interpellanza urgente al Sindaco, la faccio perché voglio che venga a riferire e ci venga a compro ci si confronti sulle cose tanto avevo fatto un'interpellanza. Non lo dirò poi sulla questione AQ sulla questione fonetica acustica sulla tangenziale, sulla tangenziale e giustamente il Sindaco mi ha risposto come Assessore alla partita dicendo che l'Amministrazione scusate però date la possibilità a Volpe, gli interessi state parlando tutti, per favore prego Volpe,
Prego veramente Assessore e Presidente, io diciamo, non ho non devo aggiungere altre cose, sto semplicemente dicendo che ho fatto un'interpellanza sulla tangenziale che poi lo dirò per quanto riguarda la questione acustica, eccetera e il Sindaco giustamente mi ha risposto perché non poteva essere venire in Consiglio comunale, eccetera dicendo che si è impegnato, ma io vorrei dire qualcosa in più lo dirò dopo e quindi, concludendo, è chiaro che,
Qualcuno?
Ha voluto sottolineare che questo non è il bilancio, ma questo sono delle variazioni per cui non no sono collegate le 2 cose il bilancio che è stato approvato nelle linee, eccetera le variazioni vengono fatte per sistemare delle cose, per aggiustare delle cose, quindi non c'è uno scollegamento su quanto riguarda il bilancio, quindi voglio dire è la quinta variazione. Prendetene atto quindi voglio dire avete bisogno di varianti che gradualmente questo è il problema. Quinti quindi.
Non può essere un voto favorevole. Il nostro proprio per le ragioni che ho detto, perché oggettivamente io plaudo al fatto che le scuole si facciano gli interventi e la sicu, ma ma oggettivamente guardiamo un po' le cose nel loro complesso, perché ce ne sono tante che non vanno e sono gravi dal va solo della della della piazza di San Maurizio che un grazie Capogruppo volpe, altri.
Prego che proprio procedurale nella facoltà. Grazie Presidente. Anche questa variazione alle dotazioni di bilancio che ci vediamo oggi ad approvare è frutto di scelte politiche che evidenziano l'operato di questa Giunta. Non mi soffermo sui numeri già ampiamente esposti, sia durante la Commissione che questa sera in Consiglio, sia dall'Assessore Assessore Haring, che ringrazio insieme a tutti i dirigenti. Sottolineando l'ottimo lavoro svolto dagli uffici per il recupero dei crediti grazie anche agli incassi, soprattutto in materia di IMU, l'ente è riuscito a garantire liquidità che ha limitato così l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione. Tutto ciò è sempre frutto di un attento e scrupoloso lavoro finalizzato al costante miglioramento della nostra città, sia con il portare a termine opere già programmate sia con interventi con carattere di urgenza. Persegue la realizzazione e l'attuazione di quanto contenuto nel programma elettorale, secondo il quale, oltre a garantire l'erogazione dei servizi.
Presta attenzione alle esigenze, spesso specie per le fasce più deboli dei Colognesi e cambiamenti della nostra città, ci tenevo a sottolineare quante cose in contrasto abbia potuto sentire questa sera è brutto sentir parlare di scuola, mia scuola, tua scuola, nostra scuola vostra, la scuola è di tutti gli studenti Colognesi altrettanto forse ridicolo sentire che vi lamentate dell'installazione delle luminarie.
In anticipo, quando questo permette all'Amministrazione di risparmiare, gli sareste sicuramente poi lamentati del costo eccessivo, senza lo sconto dopo, così come chiedete all'assessore alla cultura un'implementazione degli eventi, quando per tutta l'estate è stata criticata proprio per la spesa per le spese sostenute per quanto da lei organizzato e quindi ben bisognerebbe fare un po' pace con le le.
Col col e con le proprie idee, ecco con quello che si espone grazie chiaramente alle 8 volte, anzi, avete Sinistra esprimerà voto favorevole, grazie grazie.
Polo al facente funzioni del capogruppo Di Bari, prego. Grazie Presidente. Prendo spunto dall'ultimo intervento per dire che, se questo è un ragionamento corretto del risparmio, giustamente mi diceva il consigliere Pellegrino lasciamole tutto l'anno, Presidente, risparmiamo, risulta, tanto, così ce li abbiamo e andiamo. Abbiamo un risparmio se questo è il ragionamento che dobbiamo fare e ci dicono di fare questo ragionamento, io credo che invece,
Probabilmente qualcuno ha una sensibilità diversa. Fo fortunatamente di qualche consigliere di maggioranza e ringrazio.
Sempre redivivo Colombo che, si dice si distingue, si distingue dalla dalla, dalla, dal, dalla maggioranza e soprattutto su alcuni aspetti ho oggettivamente che insomma, fanno un po' ridere per la città le luminarie a ottobre, però, se adesso prendiamo atto che più consiglieri hanno ci hanno detto di questo risparmio vogliamo capire quindi,
Da quanto si risparmia, visto che la consigliera ciò detto con comunale Casiraghi che si risparmia un 50%, se installati prima del 1 novembre, allora presenteremo l'ha detto, presenteremo un'interpellanza in modo tale che cerchiamo di capire quanto a quanto ammonta questo risparmio, noi abbiamo già una determina che parla di 60.000 euro, l'abbiamo già vista e non si parlava di questa evenienza del fatto che che c'è un risparmio, tenuto conto che vengono installate prima. Allora, a fronte delle dichiarazioni che sono state dette da amministratori di questa sera, Presidente, noi ovviamente formalizzeremo, la presenteremo e ed entreremo poi nel nel merito della questione.
Sul per quanto riguarda l'altro, allora, l'altro aspetto che volevo proprio toccare sul fatto delle sistemazioni delle scuole che poi vengono messe più risorse, ben venga è che ci vengono messe risorse sulle scuole, anzi, se vogliamo completare il discorso, la critica era che a monte, nel momento in cui si fanno delle progettazioni, non si comprende perché poi ci debbano essere degli aumenti considerevoli, addirittura che si arriva più del 40% e allora probabilmente, insomma, e adesso la critica costruttiva che si vuole fare come Gruppo consiliare e che quando si fanno i progetti, i progetti si devono vedere integralmente e.
E visto che ci sono amministratori anche di condominio che siedono qui, vorrei fare questo esempio, mi scusi dottoressa le vorrei fare, vorrei fare questo esempio sia nel momento in cui noi facciamo una un bilancio preventivo e diciamo ai nostri condomini di condominio che devono pagare una determinata spesa e poi si trovano al consuntivo un aumento del 40% ti cacciano come amministratore ti cacciano e questo è un esempio per dire che forse i cittadini non se ne possano accorgere no perché non sono come i condomini in un'assemblea del condominio però incide sulle loro tasche.
Indirettamente incide sulle loro tasche e quelle risorse, piuttosto che essere impegnate, il problema determinata a un'altra questione vengono invece impegnate sempre per per la solita questione che che ha avuto invece degli aumenti ecco un esempio per dire, visto che parlavamo prima di amministratore di condomini, che se lo facciamo nel nostro condominio ci come amministratori ci prenderebbero a calci nel sedere.
E quindi era l'aspetto di degli aumenti considerevoli che con la variazione di bilancio la stessa scuola, c'è stata una una variazione di 290.000 nel 19 marzo e oggi altri 100.000, per quanto riguarda la alla gliela sempre la scuola di via Taormina, ultima considerazione, in generale noi votiamo contro questa variazione di bilancio, soprattutto per l'aspetto importante è che avevamo anche evidenziato all'assessore ai servizi sociali, che è una variazione di 1 milione e passa mila euro.
Ah non va a toccare per nulla. Per quanto riguarda gli anziani, il diritto alla casa, le famiglie sfrattate, non ci sono proprio risorse abbia visto le altre variazioni di bilancio. Qualcosa c'era, questa volta assessore nel suo Assessorato principale a è andato accontentare come assessore alle finanze e gli altri settori, ma il suo la forse da quello che vediamo non può trascurato. Ecco una maggiore attenzione Assessore alle famiglie più bisognose. Seppure ecco, noi siamo, come dire, magari classificati come di destra e quindi non dovremmo magari e noi invece auspichiamo invece che soprattutto le persone più bisognose, magari che dovrebbe esserci una maggiore attenzione da parte di amministrazioni di sinistra, ecco vengano salvaguardati e soprattutto in questa fase economica o politica che chi incide pesantemente, ecco su sul, soprattutto con i carri mutuo, eccetera, eccetera. Grazie liberale. La parola al Capogruppo Rocchi. Prego, ne ha facoltà. Grazie Presidente. Allora per precisare rimarcare il voto contrario. Allora qui parliamo di tre, quattro case, cinque abitazioni, il fatto che sono comunque poche e non bastano. Teniamo conto che non è che erano probabilmente abitazioni dimenticate.
È così nelle soffrire nel sotto la sabbia, spesso le abitazioni vengono, diciamo, cedute, o ci sono anche delle procedure per cui nel tempo occorre pazientare per ristrutturarle io speravo che si parlasse dei numeri ben diversi, decine e decine di abitazioni, visto il tenore e Lievore con cui,
L'attuale Amministrazione e i suoi rappresentanti hanno sempre tenuto su questi banchi, quindi, come dormivano i cittadini nelle in macchina e nel box, nella mia passata Amministrazione dormono tuttora, quindi cosa è cambiato, nulla, c'è, la vostra azione politica è zero,
Noi anche l'assessore velluto, so che è contattato come contattano noi consiglieri, c'è gente che dormiva in macchina, prima dorme in macchina, adesso hanno bisogno di un aiuto in questo aiuto non arriva i fondi, i fondi non sono stati aumentati, i servizio c'è ci mancherebbe, ma non sono stati aumentati i fondi per quello che la mia critica di incrementare i fondi. Perché poi gira tutto toni i soldi?
È il tema sulla scuola. Mia scuola, tua, le mie, alle è morto l'Umbria, sono d'accordo con voi, le scuole non sono di nessuno, ci mancherebbe fosse prima, i Consiglieri volevano rimarcare il fatto che ci si appropria di progetti ed idee degli altri, come ad esempio pensiamo villa Citterio anche lì sono iniziati i lavori pure.
Vi vivaddio madama la marchesa, come se neanche fosse Bigon, mi ringraziamento quel progetto lì è un progetto su cui la passata Amministrazione ha lavorato sodo, eppure passa inosservata. Io penso che sia questo l'intento che i Consiglieri volevano rimarcare il fatto di non mettere in evidenza il lavoro degli altri, anzi mettendolo sotto traccia per non dimostrare la propria iniquità o comunque la propria subordinazione alle scelte degli altri. Io m'aspettavo sull'immigrazione una svolta di campo, nonché il tema mi appassiona più di tanto, però, per l'amor di Dio, è un tema molto attuale anche a livello politico c'è un dibattito politico su tutti i fronti, tutti noi lavoriamo col problema dell'immigrazione e dell'integrazione che va gestito in qualche modo. Io mi aspettavo una svolta, niente anche qui tutto va, beh, c'è stato qualcosa lì, forse la scuola, però la scuola c'era, prima la scuola che adesso finanziamenti, c'eran, I finanziamenti che adesso qual è la politica integrativa dell'immigrazione di questa Amministrazione. Boh non è non è dato a sapersi l'aspetto, l'ecologia. Dov'è la svolta ecologica dell'azione di questa Amministrazione boh? Qual è la svolta ecologica che scelte ecologiche incisive sono state fatte 0 0 subì sulle variazioni di bilancio che comunque non sono indicatori politici perché su ogni variazione, anche se si sposta 10 euro, è una è una scelta politica.
E quindi questo mettiamocelo bene in testa e il l'indicatore di queste variazioni sono tutte verso una situazione di continuità, non di discontinuità e di diciamo contrapposizione. Ripeto, la cosa non è che mi dia fastidio, però dimostra la vostra inadeguatezza politica a portare avanti le vostre idee. Io il mio voto contrario non è contro il bilancio per se stesso che per l'amor di Dio nelle scuole bisogna fare i lavori e vespai e le finestre e le scelte. L'unica scelta politica ha detto giusto, la consigliera Perego è quella contro i cittadini che avete fatto della scuola di via.
Martin Luther King, che è stata bellamente cedute ai privati, e questa è una scelta politica.
No, viene data no ceduto, viene fa male, non viene utilizzata dai cittadini di Cologno, questa è la sostanza, è uno studentato, giusto, è uno studentato per cui non viene a disposizione delle associazioni de va, beh, ne parleremo, ne parleremo, me lo spiegherete meglio, comunque va beh, forse lei si sente in imbarazzo perché non sta facendo quello che ha promesso e le battaglie per cui è stata eletta e adesso ha un incarico di vicesindaco è chiaro, vicesindaco no, chi è il vice siglato accusato scusi? Mi confondevo.
E con tutte queste bellezze, al sole uno, quasi confondere.
E quindi voglio dire voglio dire ah, no, ma no, perché mi dicono che manovra sempre lei, mi dice, ma che manovra qui e là Verzino che oggi deve concludere mi spiace vedere concluso, lo posso scusi eh scusi e so cosa dice più o meno lo inconsciamente attribuita un ruolo che magari ha Anbi sa qui con il vicesindaco si è fatta tanta politica comunque niente,
Io rimarco il voto contrario mi spiegherà il discorso dello studentato, che magari non l'ho capito bene, io okay, grazie grazie Rocchi, prego altri.
Prego, Capogruppo citrullo, una facoltà.
Grazie, signor Presidente.
Semplicemente per dire che, se c'è una necessità di conoscenza, perché si evidenzia in sedute come queste consiliari, no?
Si evidenziano delle necessità di ulteriori conoscenze rispetto a determinati fatti, fattori, situazioni, atti, comportamenti, strategie, lungimiranza dell'amministrazione o meno, io invito veramente i Presidenti delle Commissioni a fare più Commissioni.
Ma lo dico sul serio, in termini istituzionali, invito veramente a che si facciano più Commissioni, si può e le Commissioni non devono essere semplicemente decisorie come come momento, ma possono essere anche Commissioni informative e di sviluppo, di approfondimento di determinate cose affinché venga fuori la conoscenza anche sullo studentato si studentato o meno. Intanto quello è un progetto che va ancora approfondito, e intanto è una discussione sul punto su cui siamo tutti molto attenti e su cui la par. Le proposte della maggioranza saranno sicuramente messe utilizzate. È fornite alle minoranze per poter condividere anche un percorso col con col Capogruppo Isidoro volpe, avevamo intuito la rilevanza anche di un passaggio del genere, se avesse avuto una caratteristica e una elevatura tale da coinvolgere, ottimizzare tutta la filiera della della dell'ospitalità universitaria, non solo esterna, quindi non far diventare un dormitorio e noi a Colonia ma lo sappiamo anche noi della maggioranza e non vogliamo una cosa del genere, che sia soltanto un dormitorio per studenti che alternano.
Le elezioni a Milano e vengono a dormire a Colonia, e vogliamo che sia un momento anche di condivisione del proprio delle esperienze, non solo delle conoscenze con la realtà giovanile, di colloquio che sia un punto di aggregazione, c'è qualcosa di molto ambizioso rispetto a questo progetto che però, ripeto, sono anch'esso all'assessore. Non voglio interpretare perché non so, ma sicuramente è quello che sto dicendo. In realtà non ci sono ancora delle situazioni, delle condizioni di nette, al momento sono situazioni da sviluppare. Ecco quindi.
Quindi, se ci sono veramente, invito i Presidenti di Commissione a sviluppare questo tipo di incontri, perché potrebbe essere utile affinché le cose che ho visto che questa sera veramente si possono fare a meno di di di vedere.
La continuità amministrativa permesso in passato anche a lei.
Capogruppo Rocchi di poter andare a tagliare dei nastri in passato mi ricordo la scuola di via Volta la caserma dei Carabinieri, il polo commerciale di FAMI usate scusate per favore, ma mi permetto su altri ad andare avanti il Capogruppo cetriolo percorrono, ma voglio verso Presidente lei sa come sono rispettoso io è anche,
Assolutamente, io lei sa che non volevo ricadere nel tentativo di farti di uno scambio ci macchie, però, per dire che la continuità amministrativa porta sicuramente a fare dei passaggi tali ad un avvicendamento istituzionale. È proprio in corso d'opera anche perché abbiamo visto che il problema più generale delle nostre delle nostre istituzioni locali dei Comuni è quello di iniziare e completare i lavori in tempi utili o quantomeno all'interno del del del percorso istituzionale. Io vedo che praticamente all'interno dei cinque anni di una consiliatura, non si riesce spesso a a finire a completare le opere, ma perché l'Italia è così e farraginoso il sistema delle delle de de de, del, del del del delle forniture e dei servizi delle altre cose e a ammalorato anche il clima ved sentiamo le notizie di oggi degli arresti e a livello di di nazionale, insomma, di.
Però solo per dire però una cosa volevo concludere e voleva avere, a questo punto, all'attenzione di tutti i Consiglieri per dire che cosa che, se la critica delle opposizioni, permettetemi di dire, si concentra prevalentemente come quella che ho sentito questa sera sul sul tema delle luminarie natalizie ebbe amici miei sapete significa che le stesse opposizioni hanno ben poco da dire sui temi ben PRU ben più pregnanti e che anche la maggioranza vi invita sempre a.
Aebi stimola che ci siano queste critiche, ma ciò significa che l'F, l'operato quindi significa che l'operato di questa Amministrazione e fin qui positivo per la collettività Colognese. Voglio dire se queste sono le critiche, se i problemi di colonie o sono legate alle luminarie natalizia dico, possiamo veramente dormire sonni tranquilli se questa è l'opposizione capo? Appoggiando il Gruppo del PD esprime il voto favorevole in merito a queste variazioni di bilancio. Grazie grazie, Capogruppo. Altri.
La parola gruppo ronzino proprio grazie, Presidente sarò proprio velocissimo, è solamente per ribadire il voto favorevole del MoVimento 5 Stelle. Grazie grazie Capogruppo, la capogruppo per guadagna, prego, grazie Presidente, ma io volevo avvisare il capogruppo del PD, che è lo studentato, è nel Piano delle opere pubbliche, quindi non è che un'idea campata in aria. Anche il trasferire la chiusura di via King e il trasferimento, e sono già previsti, quindi, è nel Piano delle opere pubbliche. C'è già qualcosa di concreto, non è che è proprio una discussione, poi è esattamente quello che intendevo. Io erano, non parlavo di scuole nostre, di scuole vostre a livello politico, ma era il discorso che tutto quello che viene dal passato passa sottotraccia a livello comunicativo e si dà rilievo solo a questo fantomatico bellissimo progetto fatto Dates su via Taormina è una cosa molto sottile.
Che chi è avvezzo un po' le dinamiche politiche e vede se ne accorge, oltretutto io non ho mai parlato di scuole di serie A e di serie B, avete cannato le priorità, dovevate concentrarvi sulle scuole che avevano più bisogno di essere ristrutturati e di attenzione come viale, Umbria, c'era già un progetto e adesso infatti viale Umbria a quanto pare viene chiusa già a gennaio. Quindi avete ingannato le priorità, non perché ci sono scuole più importanti o meno importanti scuole diverse da un punto di vista manutentivo.
È luminarie.
Le luminarie avevano iniziato a mettere il centrodestra a spese dell'Amministrazione. Era una cosa che avevamo fatto noi con più parsimonia e sì, non spendendo i soldi da dare buttando i soldi dalla finestra, quindi non è che ci danno fastidio le luminarie, ci dà fastidio la mancanza di coerenza che c'è in questa Amministrazione, perché io mi ricordo quando eravamo accusati festaioli, eccetera eccetera. Voi avete fatto esattamente il doppio, spendendo per luminarie, cultura, eventi culturali, il doppio di quello che spendevamo noi. Quindi, se noi eravamo festaioli voi, cosa siete ammazzo, cioè uno potrebbe dire dall'amministrazione di sinistra. Ci si aspetta che molte di queste risorse sono convogliate sui bisognosi, su eccetera, eccetera, e non sugli eventi, sulle feste, eccetera, eccetera, perché era esattamente quello che ci dicevate. Voi quindi Piva la coerenza, poi dopodiché io ero la prima che organizzava le mostre, mostre quattro mesi, però Leonardo, Dante, eccetera, eccetera, quindi eventi importanti che ci sono già stati su Cologno tante cose però prego al vicesindaco, vicesindaco,
Però spendevamo esattamente la metà di quello che spendete voi, quindi con un po' più perché sono soldi dei cittadini sono soldi pubblici, non sono soldi miei che metto per gli incarichi, per gli eventi, eccetera, eccetera, però, appunto coerenza, coerenza a un'altra cosa che mi ero appuntata della continuità amministrativa che diceva il Capogruppo, è vero, tant'è vero che io ho ereditato il progetto Artemisia dato del 2010, io ho sempre citato e ringraziato l'assessore della giunta, ciò Soldano che veniva anche mia eventi perché aveva dato l'avvio a questo evento. Quindi io non ho mai messo il buio su quello che vende, di su quello che di positivo veniva dal passato. Questa è la coerenza, dopodiché i miei colleghi dell'opposizione non se la prendano perché non c'è niente di politico. Io sono coerente, vuote e mi asterrò. Non farò un voto contrario perché sinceramente non mi sento di votare contro. A soldi messi sulle scuole, quindi non c'è niente di politico, non c'è nessun tipo di appoggio, tanto comunque il loro se lo approvano e fanno quello che vogliono. Però non mi sento di andare contro a tutto quello che abbiamo fatto in 7 8 anni di Amministrazione. Scusi, magari mi sono sono provvisoriamente un suo voto. Astensione mi scusi,
Altri.
Se non c'è nessuno, passiamo alla votazione.
Ah, scusi, scusi Capogruppo, però volevo proprio a nostra volta sì, grazie Presidente.
Le variazioni di bilancio sono uno strumento amministrativo legittimo e sono uno strumento per completare progetti ed affrontare questioni che possono essere nuove e inattese. Sembra che, sulla base di alcune cose che sono state raccontate questa sera, alle variazioni debbano avere una valenza negativa, come se in precedenza qualcosa fosse stato sbagliato. Uno stanziamento complessivo di 856.000 euro, come è emerso questa sera, è la prova che oggi oggi i servizi sociali esistono e stanno funzionando, come i cittadini ci raccontano quando li incontriamo. Ciò detto, sulla base di quello che è stato sentito questa sera dai colleghi e anche da me Cologno libera, esprime voto favorevole. Grazie Capogruppo. Passiamo alla votazione. Prego.
Felice, non vota perché.
Allora 15 favorevoli, 3 contrari e 3 astenuti, il la variazione passa adesso votiamo per l'immediata eseguibilità.
Allora?
15 favorevoli, 3 contrari e 3 astenuti anche per l'immediata eseguibilità, passiamo adesso al punto numero tre, iscritto all'ordine del giorno.
Prego.
A nome dell'opposizione chiediamo che questo punto venga trattato domani, grazie.
Chiedo al Consiglio comunale di esprimersi, prego.
Ora continuiamo.
Bresciani ha chiesto la parola.
Era solo per esprimere opinioni per noi, va bene andare avanti adesso.
Prego.
Allora il punto iscritto al numero 3 dell'ordine del giorno Piano di classificazione acustica prego polvere.
Io rimango, come sempre voglio dire, perché non perché mi dava ma insomma, se si chiede una cosa alle 11 e mezzo, perché è un punto così importante, vero, Assessore Barbaresi. Immagino che la sua relazione sarà molto voglio dire, come dire insomma molto importante, molto corposo, molto lunga, evidentemente, perché forse voglio dire, essendo convocato anche per domani sera, si poteva voglio immaginare forse la la la la dottoressa aveva qualche impegno ai colleghi per domani sera e quindi allora la prossima volta non mettiamo occorrendo obblighiamo, perché stasera finiamo sicuramente per mezzanotte, perché ho neanch'io, farò gli interventi che devo fare la prossima volta, voglio dire, tireremo a lungo se parte un argomento alle 11 e mezzo, magari verso le 3, perché siamo capaci di farlo capogruppo, proprio però io vorrei far notare una cosa. Innanzitutto non è la prima volta e devo dirvi devo dirle sinceramente che dà molto scusi, scusi, capo, non l'ho interrotta, allora devo dirle che non è la prima volta che l'opposizione decide quando decide lei di uscire dall'Aula di fronte al fatto che è stato chiesto di prorogare il Consiglio comunale di domani, quando generalmente ci siamo dati insieme insieme, questa cosa di chiudere verso mezzanotte il Presidente del Consiglio deve rimettersi alle decisioni del Consiglio comunale e ribadisco però una cosa non è la prima volta che succede a me questo francamente, devo dire la verità, anche come consigliere comunale, da anche non so come Presente del Consiglio, anche molto fastidio, cioè a un certo punto ci alziamo e ce ne andiamo noi abbiamo deciso il Co Co, abbiamo tranne lei che le devo dare atto che lei è l'unico che resta e quindi io la ringrazio per questo, ma l'accordo l'accordo politico anche tra le parti per per arrivare a un Consiglio comunale all'indomani e è quello di chiudere entro mezzanotte, io credo che il punto è già stato in Commissione. È stato già stato e eviscerato, poi sentirete Barbarisi. Credo che si potrà andare avanti. Non ho preso una decisione, mi sono rimesso all'Assemblea come è giusto che sia. Andiamo avanti, prego allora iscritto, prego, lei si rimette all'Assemblea perché questo è un su, è il suo dovere. Il problema è molto semplice. Io non è che voglio dire, voglio minacciare cioè ho soltanto detto io sono, non so, voglio dire, le motivazioni sono quelle perché siamo già alle 12 meno 20, voglio dire più o meno il mio orologio, forse va male.
Eh va be'11 e 35, però però il problema qual è che evidentemente qualche volta bisogna forse anche perché lei ha tolto un punto che era stato programmato giusto da questo Consiglio comunale, lei mi ha chiamato quando io non stavo dicendo togliamo questo punto, quindi la l'occorrendo era perché c'era un altro punto amministrativo o sbaglio no, non c'era un altro punto di vista assolutamente abbiamo tolto un punto che abbiamo inserito. Un altro non è così Volpe. Prego comunque adesso passiamo passiamo,
Passiamo al punto numero tre, iscritto all'ordine del giorno ad oggetto il Piano di classificazione acustica del territorio comunale di Cologno Monzese approvazione definitiva cedo pertanto la parola all'assessore Barbarisi, perlustrazione del punto prego, Assessore, sì, grazie Presidente, buonasera a tutti e nonostante l'ora, allora questo è il il piano di classificazione acustica del territorio comunale di Cologno Monzese che andiamo che andiamo ad approvare. Il precedente, quello attualmente in vigore è datato 27 ottobre 2008. Questo dal momento che la legge regionale 13 del 2001 prevede l'armonizzazione della classificazione acustica con gli strumenti urbanistici, perché questo è uno strumento indispensabile a supporto della pianificazione di sviluppo urbanistico, commerciale e artigianale industriale e poiché il PGT attualmente in vigore, il Piano di Governo del territorio è stato approvato il 13 luglio 2021, la precedente Amministrazione nell'ottobre del 21 ha provveduto a conferire incarico ad un professionista nella persona del dottor Claudio Costa, che abbiamo abbondantemente sentito e ascoltato con interesse nella.
Debita Commissione, però ricordiamo che c'è stata, diciamo, la frammentazione della ex maggioranza. Quindi durante la fase di commissariamento c'è stata una sostanziale situazione di stand-by. Questa è una di quelle cose che si è fermata, perché si diceva che non tutto si è fermato. Durante il commissariamento questo si è fermato.
Eh sì, commis la commissaria decise di attendere la alla futura compagine politica che avrebbe assunto le le le decisioni opportune. La nuova compagine è arrivata e pertanto è stata portata in questa tematica, è stata portata nella Commissione il 7 marzo del 24 di quest'anno per l'adozione. Io ricordo che diciamo questa tematica, unitamente a quella del Piano delle antenne, ha sviluppato un dibattito assolutamente costruttivo da parte di tutti i commissari, tant'è che ho fatto i complimenti anche nel precedente Consiglio comunale per l'apporto che i singoli commissari per l'interesse che tutti i commissari maggioranza e opposizione hanno dimostrato rispetto a questa materia e alle altre collegate e quindi abbiamo sentito abbondantemente dalla relazione del dottor Costa. In Commissione abbiamo scoperto che le linee guide, linee guida regionali obbligano ad un passaggio, ad esempio graduale da una classe ad un'altra, ad una classe acustica, ad un'altra classe acustica in zone omogenee che sostanzialmente la la suddivisione e in sei classi e le principali sorgenti sonore che riguardano il Comune di Cologno Monzese sui quali magari si soffermerà. Immagino che il Capogruppo Volpe sono la tangenziale est che taglia in due la città e la linea 2 della metropolitana. Quindi, dopo questa bellissima Commissione siamo andati in ha ad o INAM.
Adozione con il Consiglio comunale del 20 marzo.
E attendendo fino al 16 giugno 2024 eventuali osservazioni dei cittadini, dei Comuni viciniori che non sono non sono arrivate, pertanto, né nel corpo, così come avevamo approvato in nel precedente Consiglio comunale, andiamo ad approvarlo con ci tengo a sottolineare anche una riduzione, adesso avete appena approvato le variazioni di bilancio nelle variazioni di bilancio in in credito, diciamo così, c'è un risparmio di 11.000 euro su questa voce di bilancio perché erano state appostate somme superiori rispetto anche ad un'eventuale possibilità che venissero sollevate delle osservazioni per cui il tecnico avrebbe dovuto effettuare un surplus di rilevamenti e di situazioni, eccetera.
Le osservazioni non sono arrivate, per cui ciò ha permesso di risparmiare questo ulteriore somma di 11.000 euro, quindi.
Cioè ci è stato dato anche l'assoluta conformità, tutte le normative da parte di ARPA e siamo qui in Consiglio per dare approvazione al Piano che già era stato adottato a marzo, grazie grazie assessore Barbarisi, chiedo brevemente alla Capogruppo Caroleo vicepresidente del Consiglio che istituisce un attimino, grazie, è aperta la discussione, prego,
Prego, Commissario, Consigliere, mi perdoni, grazie Presidente.
E siccome mi ha citato l'Assessore Barbarisi, solo per questo intervengo perché non non è proprio il caso, visto che non ci sono state le osservazioni. L'ARPA ha fornito tutto e mi soffermo proprio sul discorso della tangenziale richiamando il sindaco e l'amministrazione, l'esecutivo. Io ho posto una interpellanza urgente proprio sul copertura fonica della tangenziale est perché giustamente lei assessore stava dicendo nella sua relazione molto sintetica ma significativa, che sono i due punti sono naturalmente la tangenziale est e naturalmente la metropolitana e soprattutto nella zona del centro, eccetera. Ce ne sono anche altre cose. Voglio da dire però soffermiamoci sul problema.
Allora il Sindaco nella sua risposta l'Assessore, il Sindaco nella sua risposta all'interpellanza e io non ho potuto dire se naturalmente ero soddisfatto o meno lo posso dire adesso e la risposta è, diciamo.
È corretta, nel senso che non ha detto niente di più di quello che doveva dire, così come gli uffici li hanno evidentemente suggerito, ma vorrei soffermarmi su una cosa, il fatto che la Serravalle.
Il fatto che la Serravalle.
Dopo l'insediamento dell'attuale Amministrazione, a seguito della sollecitazione da parte di del di questa amministrato, il Sindaco, la società Serravalle comunicò al fine della scorsa estate lo insediamento dell'opera nell'ambito degli strumenti di pianificazione economico-finanziaria al vaglio di enti sovraordinati, vale a dire, come confermato un incontro tenutosi con il Presidente del di Serravalle alla fine di gennaio 2024, che il gestore ha nuovamente inserito nei programmi ed intervenuti interventi futuri. La copertura della tangenziale. Io parlavo di Galliera, fonica, eccetera, eccetera, ma ancora in attesa degli atti dovuti da parte del misero, non ha fornito informazioni come Amministrazione comunale. Conclude il Sindaco. Abbiamo comunque continuato a sollecitare alla presidenza di Serravalle esplicita allo.
Siccome stiamo parlando di problemi, diciamo della del punto in questione. Ecco, allora io sollecito il Sindaco e l'Amministrazione comunale di non come dire, di non far cadere. Ecco la parola urgente nelle interpellanze nell'informativa urge urgente sta proprio come le ho detto, come lei immagino comprende perfettamente a stare dietro a queste cose, perché l'altra, perché il, i cittadini che abitano nel quartiere Stella sono cittadini, diciamo che meritano lo stesso rispetto degli altri cittadini di Cologno Monzese, perché naturalmente lì è una situazione che si può risolvere se le Amministrazioni precedenti sono 30 anni. Tutto quello che si vuole adesso è possibile, visto che c'è una risposta più o meno da parte dell'ASL di naturalmente di insistere e di stare dietro di portare a casa questo risultato, perché quello è molto importante e molto importante, perché quei cittadini hanno il diritto di avere, voglio dire la stessa dignità salubrità, diciamo di vita, che hanno gli atti ai cittadini, quantomeno con l'inquinamento che c'è PM 10 appare quindi da questo punto di vista, rispetto al problema che andiamo ad affrontare questa sera. Non farò la dichiarazione di voto. Io naturalmente esprimo un voto positivo perché ritengo che sia una cosa che era datata e andava fatta tutto qui ho finito.
Diamo la parola.
No, volevo ringraziare il Capogruppo Volpe per questa sollecitazione, confermo che staremo sul pezzo, su questa cosa e niente volevo solo dire che le risposte di solito le li scrivo io, per cui non diciamo non sono state soltanto sollecitato dagli uffici ma la risposta che ha ricevuto è stata scritta è stata è stata è stata scritta è stata scritta da me può darsi che magari l'avessi scritta un po' un po' di fretta tra un appuntamento e l'altro ma con Co confermo che di solito scrivo io le mie risposte.
Se non c'è nessun altro, passiamo alle dichiarazioni di voto, prego.
Bene, allora, se non c'è nessuno, passiamo alla votazione, prego.
Ebbene, 16 fa presenti 16 16 favorevoli, passiamo alla.
Ammesse.
E mi scusate, sono stanco all'immediata eseguibilità grazie.
Manca un consigliere che non ha votato no, quindi siamo in 16 no, siamo 15, no, siamo in 16.
Okay, allora siamo presenti 16 16 favorevoli. Volevo augurarvi buona festa di Cologno, perché domenica prossima il 20 è la festa di Cologno e volevo rammentare che questo Consiglio comunale ha votato di svolgere un'iniziativa per la pace e io credo che il Sindaco e la Giunta abbiano fatto benissimo a scegliere la festa di Cogne Borgogno è la città per la pace e alle 11. Quando ci sarà l'inaugurazione, quindi presente il Sindaco e le varie autorità e si inaugurerà la festa, noi stenderemo la bandiera della pace in via Visconti e siccome la bandiera della pace è lunga 150 metri e occorre che tante persone la stentano, io vi inviterei a essere presenti anche perché è il Consiglio comunale che ha promosso questa iniziativa. Grazie e buona festa di Cologno tutti.