Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Cologno Monzese del 2.12.2024, ore 20:00
FILE TYPE: Video
Revision
E, se pregiate, gli lasciamo la parola al Segretario Generale per l'appello, prego, Segretario.
Un attimo chiedevano ancora.
Buonasera.
Vianelli, Stefano.
Abrasak, Rosalia, assente bresciani, Mario.
Cangelli, Carla Livia, Caputo Ferdinando, Caroleo Maria ha comunicato l'assenza Casiraghi Monica.
Citrullo Luciano.
Assente costiero Giovanni.
Colombo, Antonio della bella Fabio assente di Bari Giuseppe.
Ferrari Laura.
La felice Tiziana ha comunicato l'assenza Morsini, Alessandro.
Per la Villari Martina ha comunicato l'assenza Pellegrino, Leonardo.
Perego Dania.
Assente Rocchi, Angelo.
Ronzino, Carlo.
San Galetti Doriano.
Sturniolo, Giuditta.
Thesaurus, Gianfranca.
Volpi Isidoro.
Zannelli, Daniele grazie, sono inoltre presenti gli Assessori, nel frattempo è arrivato il consigliere citrullo.
Sì, sì, sono presenti gli Assessori Arosio del Corno lodato, velluto i Verzino, la seduta è valida, grazie, signor Segretario.
Dopo l'appello procedo alla nomina degli scrutatori, il Consigliere Storniolo per la maggioranza consigliere Casiraghi per la maggioranza e il Consigliere tesoro per la minoranza.
Prima di iniziare il Consiglio comunale, vorrei esprimere, a nome di tutto il Consiglio comunale, il cordoglio per la prematura morte, oggi del maestro Paolo milanesi, il presidente dell'Associazione musicale, ma Danzai e direttore dell'omonima orchestra di Cologno Monzese, Paolo Milesi aveva 55 anni oggi la musica e il lutto per la morte di un grande professionista musicista maestro docente e divulgatore, oltre che artista con importantissime collaborazioni con i la Crus Paolo Fresu Carmen, Consoli, Fabrizio Bosso e Tullio De Piscopo, solo per citarne qualcuno, il mondo della cultura di Cologno Monzese, il lutto per la morte di Paolo millesimi.
Era un arrangiatore e direttore, d'orchestra, si era si era diplomato al Conservatorio di Milano nel 1988, specializzandosi in musica jazz nella sua carriera. Si esibito a fianco di numerosi artisti italiani e internazionali di prestigio, ma l'attività di musicista e direttore di orchestra jazz aveva affiancato anche un intenso impegno didattico. Tantissimi erano i suoi Levitra dell'allievi, tra Cologno Pioltello toccanti sono state le parole che gli ha dedicato Mauro, Ermanno Giovanardi, il front man dei, la Crus, gruppo che milanese accompagnava regolarmente in tour e che facciamo stasera anche nostre ciò Paolino e di voglia di vita, come nessuno mai anima, gentile e delicata come il suono della tua tromba, resta da capire perché così presto te ne sei andato un abbraccio infinito e un abbraccio anche per noi, di tutto il Consiglio comunale di Cologno a Paolo Milesi, ciao, Paolo, fai, buon viaggio e che la terra ti sia lieve. Prima di chiedervi un minuto di silenzio, credo che ci siano stati dei consiglieri comunali che mi hanno chiesto se volevano intervenire. Prego Consigliere Capogruppo proprio.
Allora?
Sono un po' rammaricato di questa scomparsa perché, Paolo lo conoscevo, suonavamo insieme ancor prima che io arrivassi qui a Cologno, a fare il Sindaco.
Abbiamo suonato insieme nelle orchestre, nelle big band lui, quando eravamo ragazzi,
Abbiamo partecipato a formazioni importanti, abbiamo fatto la stessa gavetta con gli stessi maestri e quando sono tornato qui a colloquio che ho incontrato che già faceva il il maestro, insisteva che io suonasse con lui nell'orchestra, però ovviamente per vari motivi non l'ho mai fatto l'ho fatto soltanto una volta qua in piazza perché eravamo alla fine del primo mio mandato gli ho detto guarda prima del di andare via primo mandato, abbiamo fatto due o tre pezzi con l'orchestra.
E poi ci siamo sentiti.
E come tutti i musicisti.
C'è un feeling particolare, c'è un qualcosa che ci lega da un.
Da un da un filo e un animo, specialmente noi che ci occupiamo di jazz ci siamo sentiti ultimamente già lui stava male, avremmo dovuto suonare insieme a una questione di mesi soltanto che dicevo, ma non sto bene, vediamo quando riprende.
Stavo leggendo i messaggi vocali che ci siamo scambiati qualche mese fa ci siamo scambiati anche dei pezzi che stavamo preparando, ne cito soltanto uno, doveva Immobil delle e-mail, che è un pezzo che.
È quello che I che mi è venuta in mente, insomma, la città dei sogni, che è un pezzo che stavamo arrangiando e suonando avremmo suonato insieme, ci piaceva molto quel pezzo sia lui che a me e quindi adesso Paolo 6, insomma, se in una città dei sogni e spero che potrai scusatemi viene il magone spero che potrei suonare felicemente il tuo strumento lato tromba e e andare avanti con la musica un abbraccio, scusatemi, grazie Rocchi,
Se non c'è nessun altro, chiedo al Consiglio comunale un minuto di silenzio per ricordare il polo milanese.
Grazie.
Dunque riprendiamo il Consiglio comunale che avevamo interrotto, quindi è un continuo di due serate che già si sono svolte, questa è la terza sulle osservazioni del PGTU e passiamo al.
Al osservazioni che erano state prese.
E riprendiamo delle osservazioni presentate dalla signora Luisa Zontini il 4 luglio 2024, dall'osservazione 8.23. Prego l'assessore terzino per l'illustrazione. Grazie Presidente, saluto i colleghi in Aula, maggioranza e opposizione, il Sindaco, il Presidente del Consiglio, tutti quanti gli Assessori tecnici e il Segretario comunale, il pubblico presente e il pubblico a casa, allora, come ha ben detto il Presidente del Consiglio, abbiamo già svolto una seduta del Consiglio comunale che si è chiusa anche a.
Tarda sera siamo a buon punto e speriamo, appunto in tempi ragionevoli, di chiudere stasera, appunto l'argomento del PGTU ed approvarlo definitivamente. Abbiamo adottato questa modalità, lo dico soprattutto a chi era assente la la scorsa seduta di.
Leggere ogni osservazione.
Leggere anche il referto del tecnico, fare la discussione e poi successivamente votare ogni singola osservazione e.
Per questioni di comodità, ma anche, come dire ah, si è decisa la modalità del lavoro a votazione, così come è stata indicata dal segretario Vittorio Carrara e che è stata inviata praticamente a tutti i consiglieri comunali e quindi non mi dilungo ulteriormente rispetto alla modalità di conduzione appunto della della seduta.
Vado velocemente a leggere l'osservazione. 8.23 che in sintesi, sostanzialmente chiede di spostare uno stop in via Norvegia via Norvegia, che incontra sostanzialmente via Brianza. Allora la sintesi del tecnico è che questa diciamo osservazione così puntuale non è afferente alle previsioni del piano, quindi si suggerisce sostanzialmente al Consiglio comunale di non accogliere questa osservazione e quindi di respingerla. Se ci sono grazie Assessore, si ceco, prego capogruppo, vuol una domanda all'assessore buonasera a tutti, naturalmente a chi ci ascolta da casa e ai colleghi e non afferenti alle misure del Piano si parla di uno stop, eccetera quindi mi sembra, ma non è afferente alle previsioni del Piano ma dal punto di vista pratico, politico, amministrativo, qual è la vostra risposta in merito? Prego Assessore, allora la risposta e nel merito sono tutte quelle fasi, successivamente al piano che questa Amministrazione, così come ampiamente descritto la scorsa volta, noi metteremo mano rispetto a tutte quelle azioni che l'Amministrazione andrà a fare in questo caso va nell'ambito sostanzialmente della segnaletica stradale.
Assolutamente c'è allora è chiaramente bisogna andare poi ad analizzarla a caso per caso e non riguarda in questo momento il piano del traffico urbano, ma chiaramente va andrà valutata nel momento in cui si farà praticamente questa azione di progettazione, diciamo ampia, su tutto il territorio di Cologno Monzese per quanto riguarda la segnaletica sia orizzontale che verticale capogruppo Volpe,
Grazie Assessore, ma in attesa di questo, siccome mi sembra una cosa scusate il termine banale ma abbastanza, voglio dire così fattibile, sicuramente diciamo non rientra nelle previsioni del Piano, però siccome è fattibile l'Assessora ha detto vedremo poi eccetera e quindi è possibilista quindi noi io personalmente poi non so gli altri colleghi io intendo votare a favore grazie Capogruppo Volpe, prego della maggioranza.
Se non c'è nessun intervento pongo il ah prego capogruppo, allora io ho un problema nel senso che siccome io faccio parte del CdA del CIMEP e se non sbaglio questo lavoro è stato fatto dal DEC dal PI ma dal PIL, scusate, non vorrei che avesse un conflitto cioè è vero che io faccio parte di incidiamo però lo dico alla luce del sole senza problemi chiedo al Segretario perché poi io so che arrivano le delibere, anche la da approvare, magari arriva questo, cioè,
O quando arriverà la delibera mi assento di là o mi assento di qua un essendo di tutti e due, cioè non so, mi dica lei infatti mi è venuto in mente adesso, prego, Segretario va be'se, c'è un interesse diretto della società e fa parte del CdA si effettivamente ritengo che un certo conflitto d'interesse ci sia,
La giurisprudenza giurisprudenza e, come avevamo detto anche l'altra volta, tende a dire che non può non solo votare, ma neanche partecipare, perché comunque potrebbe influire la valutazione dell'Assemblea, dopodiché è giurisprudenza, non ne avevamo nello scorso Consiglio architecture, che aveva presentato i punti una parentesi bresciani si sono allontanati dal Consiglio comunale,
Su indicazione del Segretario generale,
Capogruppo Volpe.
Mi scusi, ma er e era diversa la posizione perché l'osservante collega citrullo, come come l'osservante bresciani forse era la sua sua moglie Consorzio, è giusto, allora sicuramente c'era un interesse diretto in questo caso in questo caso io ritengo sì, certamente fa parte della della del del PIM diciamo il Consiglio dei Ministri del Consiglio d'innanzi d'accordo, ecco, però voglio dire qui si tratta adesso.
Diciamo no, non è che lui vota a favore o contro o è presente, io penso che lui possa partecipare ai lavori, al limite proporrei di poter naturalmente esporre le argomentazioni magari non partecipare al voto. Potrebbe essere questa una soluzione che secondo me possa essere accolta e secondo me non è contro legge. Io penso,
Prego, consigliere Colombo I, grazie Presidente, buonasera a tutti, ma è vero quello che diceva il Capogruppo che il la situazione in cui versava in particolare il Capogruppo la volta scorsa, il Capogruppo del PD citrullo e questa sera il capogruppo Rocky non sono sovrapponibili e sono diverse ma io per la verità le interpreto in senso opposto al suo il senso che, mentre per quanto riguarda il Capogruppo citrullo per secondo me non esisteva nessun conflitto di interessi e il Capogruppo citrullo ha dato, secondo me, prova di grande eleganza istituzionale a non partecipare alla discussione e a uscire dall'Aula e quindi non votare, salvo rientrare quando i punti relativi alle proposte che ha fatto nella sua qualità di osservante si erano completati. Viceversa, il Capogruppo Rocchi, che apprezzo per la verità, perché,
Si è posto problematicamente la questione e di questi tempi Capogruppo blocchi non è da poco, quindi ha tutto il mio apprezzamento personale. Io per primo non sapevo della carica che lei ricopre e quindi la ringrazio perché è venuta, diciamo, è emersa in con atteggiamento trasparente che, ripeto, apprezzo.
Però, se un conflitto di interessi c'è e secondo me c'è, sono d'accordo dal punto questo punto di vista con la posizione che assunta chi ne sa più di me in materia, che il Segretario generale io personalmente aderisco alla giurisprudenza e cioè nel momento in cui un conflitto di interessi c'è non dovrebbe partecipare nemmeno alla discussione oltre che al voto questo è il mio ragionamento. Grazie, Presidente Capogruppo Rocchi, prego, può proporre una una mediazione giusto per.
Allora, premesso che io al Alpim non guadagno un centesimo, non c'è un rimborso spese, è un'attività che faccio a titolo di volontariato, perché fa parte della della mia professione e tutti i tecnici che fanno parte del del PIM sono come me, quindi non non ho nessun interesse diretto e personale né economico su le attività del PIL però può succedere che qualche giudice che che impazzito che possa,
Attribuire alla mia presenza che possa, diciamo magari inficiare la seduta. Io farei così, chiedo al Segretario, non dico niente, non faccio niente almeno la discussione finale, vi fate parlare, ma non voto, cioè almeno dico la mia su quello che penso su questa cosa, ma non voglio premesso, non voglio far polemiche, faccio strada una discussione di carattere generale politico, però non voto, nessuna delibera, sto qua tranquillo, mi faccio i fatti miei, vi lascio parlare se può andare bene questa soluzione. Non so.
Prego, Segretario, non è che può andare bene o non può andare bene, io mi limito semplicemente a dire quello che dice la giurisprudenza, dopodiché ben mi guardo da imporre, la decisione a qualsiasi Consigliere ci mancherebbe.
Va bene.
Lo dice gli racconterò che so va bene, procediamo così.
Allora pongo, pongo in votazione l'osservazione 8.23. Chi vota per respingerla.
Chi è contrario il Capogruppo Volpe e chi si astiene di Bari, Tesauro e Pellegrino il pool ah, scusa e Colombo e Storniolo, scusate?
Avevo visto che avevate votato invece no, allora passiamo adesso all'Osservazione 8.24, prego, Assessore per 0.
E qui la sintesi del contenuto è sostanzialmente questo, in via Visconti realizzare isola pedonale almeno nei weekend, allora questa, diciamo richiesta, è già presente nel Piano, è già, diciamo, stabilità e un'ipotesi sostanzialmente che è stata descritta all'interno del Piano e quindi,
Con ambito diciamo, nell'ambito di quest'area con precedenza pedonale e sostanzialmente essendo già nel piano non viene, diciamo così è accolta e quindi viene respinta,
Grazie Assessore. Prego chi vuole intervenire il Capogruppo Volpe, prego, ma io la ritengo sicuramente con comprendo perfettamente quello che dice l'Assessore Verzino e naturalmente anche la finalità e lo spirito del dell'osservante. Io ritengo invece che diciamo voterei votò a favore perché ritengo che questa è una di quelle cose a mio avviso che diciamo quando parlavamo prima di abbiamo parlato più volte del problema della sicurezza, di vivere la città, eccetera. Quindi è prevista sicuramente ed è importante. È proprio la via Visconti e una delle arterie più importanti del centro della nostra città e quindi io personalmente diciamo non mi sento proprio idealmente di respingere questa proposta, che pure comprendo, poi verrà recepita successivamente, quindi io ritengo, questa sera, in scienza e coscienza, di votare a favore e non respingerla, grazie, capoluogo colpe, qualcuno della maggioranza vuole intervenire.
Nessuno allora Zanella, prego, grazie Presidente buonasera, a tutti buonasera, ai presenti e a chi ci segue da casa, innanzitutto vorrei ringraziare il Capogruppo Rocchi, perché effettivamente, non sapendo non essendo a conoscenza di questa informazione e avendo un comportamento in questo caso ritengo corretto è assolutamente lodevole ci evita eventuali problemi magari di contestazione bisogno in futuro e quindi di dover tornare magari a votare e discutere e quant'altro quindi la ringrazio innanzitutto per per quello.
Per per l'osservazione che ha fatto poi andando a bomba. Poi sul punto specifico torniamo, torniamo un po' sul discorso che ci siamo fatti nella precedente seduta di base. È una proposta che è completamente condivisibile. La proposta dell'osservante è completamente condivisibile, nel senso che effettivamente fare un intervento di questo tipo sui gravi scontri, realizzando quindi per fare in modo di renderla pedonale, è sicuramente nell'ottica della maggior fruì fruibilità proprio del centro cittadino.
Qui è una questione prettamente tecnica, nel senso che, come è già capitato appunto durante alcuni dei precedenti e delle precedenti osservazioni, in realtà qui si respinge, perché effettivamente il Piano già lo prevede e lo prevede però con una serie di interventi che sono delle come posso dire delle soluzioni tecniche per poi rendere appunto via Visconti e la zona centrale più vivibile di base il rialzo del piano stradale per portarlo a quota quindi di quello che era la quota pedonale, quindi sono delle soluzioni che una una sorta di zona 30 rafforzata. Quindi mi sento di dire su questo punto che condivido completamente l'osservazione da parte di da parte del proponente, perché è assolutamente come intento, lo capisco, lo percepisco e lo appoggio tecnicamente lor.
Viene respinto in quanto già inserito, però direi che è assolutamente condivisibile questo tipo di proposta.
Grazie, se non c'è nessun altro, pongo in votazione il punto.
Chi è d'accordo per respingerlo alzi la mano?
Chi è contrario?
Capogruppo golpe, chi si astiene?
Di Bari.
Tresauro e Pellegrino, il punto è respinto osservazione 8.25, prego, Assessore casino.
8 25 chiede praticamente l'osservante di inserire nelle tavole tutti gli attraversamenti pedonali dipinti allora qui diciamo il referto tecnico sostanzialmente recita quanto segue.
Quanto richiesto dall'osservante richiama elementi puntuali che non contribuiscono in maniera efficace alle definizioni degli interventi finalizzati a conseguire gli obiettivi del PGTU. Si tratta, tra l'altro, di elementi che possono essere oggetto delle fasi successive della pianificazione e progettazione.
Il piano ha evidenziato gli attraversamenti a quota marciapiede, quelli che stiamo facendo sostanzialmente negli interventi in città, in quanto effettivamente forniscono quel delta in termini di sicurezza per la componente attiva componente attiva, sono i pedoni, chiaramente, quindi, anche qui si chiede sostanzialmente di respingere l'osservazione.
Prego chi si iscrive a parlare, prego Capogruppo golpe, perché verranno inseriti successivamente giusto questo non di questo si tratta, va be'io, anche su questo voglio dire ritengo la pro la l'osserva la proposta dell'osservante pertinente valida e quindi io voterò a favore grazie Capogruppo qualcuno della maggioranza vuole intervenire,
Nessuno pongo in votazione il punto 8 20 Q 8 25. Chi è d'accordo per respingerlo alzi la mano.
Chi è contrario capogruppo Volpe e chi si astiene di Bari, Tesauro e Pellegrino il punto respinto, osservazione appunto on top, 8 26, prego, Assessore, Brasini.
Allora qui l'osservante chiede che all'interno della tavola, 3 vengano praticamente differenziate correttamente le fermate del trasporto pubblico locale allora.
La controdeduzione della osservazione numero 26, il servizio e la riorganizzazione del trasporto pubblico locale sono demandati e sono di competenza dell'Agenzia di bacino.
Nel caso specifico, alle fermate e riportate nella tavola. 3 sono quelle rese disponibili importante ai fini del PGTU e valutare se le fermate siano adeguatamente distanti dai comparti residenziali e conseguentemente, al fine di migliorare la capillarità del servizio su tutto il territorio cittadino e quindi di individuare interventi volti a favorire l'interscambio alle fermate anche quelle, per esempio sul servizio gomma con la Mobile mobilità ciclabile. Quindi, sostanzialmente, anche qui si rimanda, diciamo, a una analisi puntuale anche di quello che è il trasporto pubblico locale, che effettivamente è una delle fasi di attuazione dopo l'approvazione del Piano. Quella di rivedere sostanzialmente tutta tutto il trasporto pubblico locale di Cologno Monzese che, come sappiamo, è formato da quattro linee interne e quindi anche qui si dovrà fare una valutazione.
Chi vuole intervenire?
Nessuno.
Nessuno pongo in votazione il punto 8 26, Chi è d'accordo respingerlo alzi la mano.
Chi è contrario?
Nessuno, chi si astiene Volpe di Bari, Tesauro e Pellegrino.
Il punto 8 26 risponde e rispetto, passiamo all'osservazione 8.27, prego, Assessore benzina, per l'illustrazione,
Allora qui si chiede sostanzialmente che nella tavola 2 indicare gli interventi realizzati nelle rotonde 1924 e 34 e anche i sensi unici Liguria e Piemonte che, come sappiamo, sono stati praticamente realizzati successivamente alla stesura, appunto, del piano.
Allora la risposta, quindi, la sintesi del contenuto, della controdeduzione, che gli interventi richiesti, cioè la modifica, le tavole sostanzialmente sono successivi alla fotografia e all'analisi, diciamo, svolta.
Dal tecnico, quindi, l'orientamento è quella sostanzialmente di respingere la proposta,
Ecco, sostanzialmente cosa dice il tecnico, è chiaro che le tavole avrebbero dovuto continuamente essere aggiornate.
Rispetto ai lavori che sono stati eseguiti dal 2019, cioè dall'inizio dell'analisi fino al 24,
Eh, ma questo diciamo aggiornamento, comunque avrebbe rallentato l'iter di adozione di questo strumento, quindi il suggerimento è quello sostanzialmente che oggi noi approviamo l'analisi così come è stata effettuata con le eventuali osservazioni approvate e quindi si andrà a modificare le tavole e poi dopo tutti gli interventi che sono stati realizzati nel corso del tempo, quindi si chiede sostanzialmente di respingere l'osservazione. Prego Consigliere. Chi si prenota capogruppo, proprio prego, ne ha facoltà. Io penso invece che non solo la proposta dell'osservante condivisibile, ma proprio perché voglio dire abbiamo già affrontato questo. Questo problema nella mi sembra, nell'osservazione numero 5.
Da parte del del dell'osservante citrullo e anche di un altro. Adesso non ricordo il nome.
Questo proprio diciamo, è significativo di quello che abbiamo detto. Uso il plurale maiestatis all'inizio di questa seduta, ovvero che praticamente gli interventi sono successive alla alla fotografia della tavola, cioè sostanzialmente, diciamo, il PGTU è stato fatto ripreso quello del 2019, poi vogliono il PM 2022 e nel frattempo si sono si stanno modificando. Ci sono cose che insomma si modificano nella città e poi questo lo vedremo poi in ossequio alla allo spirito del del decreto legislativo che dice proprio voglio dire che vanno sempre, diciamo, aggiornati quotidianamente periodicamente, proprio perché naturalmente diciamo ah, le, le necessità e le trasformazioni di una città sono, come nel caso di della della nostra città sono in atto e quindi io personalmente non mi sento di diciamo di votare conformemente a quello che dice il tecnico e alla maggioranza che respingerà io voterò a favore grazie Capogruppo, Procopio prego qualcuno della maggioranza vuole intervenire.
Nessuno pongo in votazione l'osservazione 8.27. Chi è d'accordo di respingerla alzi la mano?
Chi è contrario capogruppo Volpe e chi si astiene di Bari, Tesauro e Pellegrino il punto Erice.
Allora il citrullo, scusate le citrullo, il punto respinto osservazione 8.28, prego, Assessore, persino per l'illustrazione, allora la sintesi è sostanzialmente che si propone di allungare la linea 707 del trasporto pubblico locale fino a San Maurizio, allora il tecnico qui.
Rappresenta questo il servizio e la riorganizzazione dello stesso sono demandati e sono di competenza dell'Agenzia di vaccino per il trasporto pubblico locale. Quanto richiesto dall'osservante non riguarda il PGTU, ma è senza dubbio un tema da sottoporre all'agenzia di bacino del trasporto pubblico locale. Quindi il.
Diciamo così, il Consiglio è di respingere questa osservazione in previsione sostanzialmente di una puntuale analisi e progetta progettualità per quanto riguarda il trasporto pubblico locale.
Prego chi si iscrive a parlare, il capogruppo proprio prego, ne ha facoltà e allora è chiara, voglio dire, diciamo il, la proposta dell'osservante e quindi la richiesta non ho sentito da parte diciamo dell'amministrazione in questo caso dall'Assessore alla partita che voglio dire è che questo è un tema giustamente, come dice la controdeduzione è senza dubbio un tema da sottoporre all'agenzia di bacino del Trap trasporto pubblico locale e quindi io penso che questa voglio dire va tenuta in considerazione. Mi aspettavo che dicesse, eccetera questa poi la prenderemo in considerazione, quindi io voterò a favore della proposta.
Grazie Capogruppo golpe, chi della maggioranza vuole intervenire il Capogruppo citrullo, prego, ne ha facoltà,
Grazie Presidente, allora io intervengo più per una espressione di voto che continuerà a essere in linea con quella che stiamo avendo in questi in questi momenti, ma più che altro per cogliere l'occasione per dire che anche per noi è fondamentale che si vada a rivedere al più presto la dinamica della proprio del servizio pubblico perché noi stiamo parlando di PGTU ma sappiamo benissimo che il PGTU debba essere inserito in un contesto molto più ampio del PUMS,
E qui si parla di sostenibilità ambientale, si parla di come dire di dolcezza, anche nella nel e del e quindi anche dei trasporti pubblici. Deve essere assolutamente rivista, perché così com'è il servizio di trasporto pubblico. Quindi bisogna relazionare con l'Autorità di Bacino affinché si possa andare a rivedere sia le linee sia la frequenza sia la complessità della di del del del del del suo percorso all'interno della città, in modo da andare a toccare veramente le esigenze dei dei cittadini. Ecco, mi permetto solo di dire che questo punto dell'osservante è un punto che comunque dovrà essere di stimolo e di forte riflessione nel breve periodo, anche da parte della maggioranza e della dell'amministrazione. Grazie grazie, Capogruppo citrullo, sennò la parola adesso al consigliere Colombo, proprio una foto grazie, Presidente, contrariamente alle altre, sotto osservazioni e che hanno avuto il parere dell'ingegnere.
E diciamo un condensato con la formula non afferenti a previsioni del piano e che, se non ricordo male, hanno avuto sempre il mio voto di astensione proprio perché la non afferenza al PGT 1 significa che le osservazioni non sia quantomeno in astratto compatibile con le previsioni originarie, in questo caso la spiegazione che non è scritta, ma che l'assessore ha riportato da parte dell'ingegnere ci dice qualcosa di più rispetto a tutti gli altri casi e cioè che non c'è, non rientra nella competenza del PGTU e per questa ragione, in questo caso io accolgo la indicazioni degli ingegneri di respingerla. Grazie grazie Consigliere. Se non c'è nessun altro, pongo in votazione l'osservazione 8.28. Chi è d'accordo a respingerla alzi la mano?
Chi è contrario capogruppo Volpe e chi si astiene di Bari, Tesauro e Pellegrino e l'osservazione è respinta, passiamo all'osservazione 8.29. Prego l'assessore terzino per l'illustrazione, allora qui si chiede di correggere una tavola, la tavola 7 e il percorso della Strada marrone che passa nell'area pedonale di largo Gramsci a San Maurizio allora qui la sintesi del contenuto è che in pratica si tratta di un errore un refuso e quindi si si provvede alla correzione.
E quindi qui sostanzialmente, la proposta della votazione è di accoglimento, tra l'altro recita praticamente l'osservazione. Il percorso individuato con il colore marrone individua una strada locale interzonale utilizzata dal trasporto pubblico locale, erroneamente intercetta l'area pedonale di via Gramsci.
Anziché via Martiri della Libertà, quindi, sostanzialmente si provvederà a correggere la tavola, quindi la proposta è di accoglimento, grazie Assessore, c'è qualcuno che vuole intervenire?
Mettiamo in votazione il punto per chi è d'accordo per raccoglierlo alzi la mano.
Chi non è d'accordo?
Chi si astiene di Bari, tesoro e Pellegrino, l'osservazione è accolta, passiamo all'ultima osservazione presentata dalla signora Verzino osservazione 8.30, prego, Assessore Verzino per l'illustrazione.
L'osservante Zontini non Verzino, non Cesare Gentile.
È la sintesi del contenuto, è sostanzialmente sulla via Milano, che intercetta il naviglio realizzazione di un impianto semaforico per l'attraversamento della pista ciclabile.
Allora anche qui non è afferente alle previsioni del piano, ma si può, diciamo così, accogliere successivamente con altri strumenti, come abbiamo già detto, che questa Amministrazione è disposta a fare dopo l'adozione del PGTU, quindi la proposta di votazione è di respingerla.
Prego capogruppo Polverini, ha facoltà di soltanto che noi leggiamo realizzazione, impianto semaforico per attraversamento pista cicca ciclabile è talmente poi è evidente che va accolta e quindi voglio dire non può essere respinta proprio idealmente, quindi io voterò contro, nel senso che voterò a favore di questa proposta che assolutamente voglio dire diciamo giusta logica e anche voglio dire mette in sicurezza,
Diciamo ICI i pedoni che devono attraversare. Grazie Capogruppo, prego, Assessore, e volevo solo aggiungere una nota nel senso che ci sono. Va vari strumenti. Questo è il PGTU, lo abbiamo detto tante volte, riguarda sostanzialmente strade viabilità, sensi unici. Insomma, sono tanti elementi che riguardano il Piano, ma molte osservazioni non erano afferenti al piano. Allora, per quanto riguarda questa in particolare, il tecnico dice sostanzialmente che la riqualificazione in sicurezza dell'attraversamento in argomento è che effettivamente è pericoloso, perché anch'io noto, quando.
C'è un passaggio in via Milano verso Cascina Gobba e c'è l'uscita sulla ciclabile del Naviglio di biciclette,
Rientra questa attività e quindi noi andremo, diciamo così, ad attuarla nelle schede di norma del PGT, che praticamente riguarda tutta la riqualificazione di quell'area che si è viene denominata come Aras 0 2, nell'allegato A del Piano delle Regole. Quindi, come dire, ci sono già degli strumenti dove indicano.
Diciamo queste modifiche e anche l'attenzione alle AICI, alle alle biciclette, ai pedoni diciamo tutta quella, diciamo popolazione debole, che noi vogliamo andare così a mettere in sicurezza. Grazie, prego, Capogruppo Volpe.
Si tratta effettivamente diciamo, di realizzare un impianto semaforico che proprio assolutamente, voglio dire, ce n'è bisogno perché io so quanti soprattutto.
Diciamo né nei me nei momenti c'è nei periodi primaverili, eccetera, insomma attraversano per per, per poter fare il percorso lungo, naturalmente il, il naviglio, diciamo così, eccetera e quindi spesso, naturalmente,
Mi sono trovato anche in presenza con la bicicletta, diciamo di situazioni PSAP sia pure uno è attento, naturalmente il pericolo. Questo è quanto, quindi io te intendo votare a favore non respingere la proposta, come prevede il tecnico. Grazie Capogruppo, prego, c'è qualcuno che vuole intervenire ancora,
Do la parola al consigliere Zanelli, prego, ne ha facoltà, grazie Presidente.
Allora effettivamente questo punto lo sento anch'io, perché è un incrocio che faccia, ossia quando sono in macchina, raramente in realtà, ma la faccio molto di più quando sono sul Naviglio, sia in bici che a piedi,
E non è effettivamente un incrocio, nel senso che soprattutto chi esce dalla dalla ciclabile si trovano praticamente direttamente sulla strada, con una situazione di macchine monche vanno molto veloci.
Quindi sicuramente questo è un incrocio da attenzionare incrocio, di attenzionare però nell'ottica, come giustamente il proponente ha fatto, per cui in realtà anche in questo caso secondo me si sposa sicuramente si sposa la filosofia del proponente, perché non ci sono dubbi che bisogna intervenire in un'ottica di protezione di quelli che sono le fasce più deboli, cioè ciclisti e pedoni. La risposta del tecnico in realtà dice che quel tipo di soluzione proposta rischia di non di risolvere i problemi mamma, quasi di peggiorare tipicamente la situazione è questo col semaforo verde verde o anche giallo le macchine tendenzialmente non rallentano, aumentano la velocità, quindi sono preferibili altri tipi di interventi che tra l'altro, sono già previsti. Quindi io direi che questo punto me lo me lo segno perché sicuramente è da attenzionare e quindi.
Se si potesse fare un tunnel sarebbe una in realtà è stato fatto sotto la tangenziale, ovviamente per sé, se il Capogruppo Volpe che dice appunto proprio nel tunnel sa che con la bici si passa sotto la tangenziale, non credo che sia fattibile in questo caso specifico però, detto questo sicuramente è da attenzionare.
Grazie consigliere Zanelli, se non c'è nessun altro, pongo in votazione l'osservazione 8.30, chi lo respinge?
Chi vota contro il Capogruppo Volpe, chi si astiene di Bari, Tesauro e Pellegrino, Rossi e Colombo o di Bari, Tesauro, Pellegrino e Colombo, si astengono la l'osservazione 8.30 e respinta passiamo adesso sono finiti alle osservazioni presentate dalla signora Zontini e passiamo adesso all'Osservazione numero 9, che ha tre sotto osservazione presentata al protocollo 29.401 in data 10 maggio 2 24 dall'agenzia TPL trasporto pubblico locale. Prego l'osservazione, il 9.1, Assessore terzino per l'illustrazione.
Grazie Presidente, allora qui si tratta sostanzialmente di pareri esterni, quindi non sono osservazioni gli di cittadini ma, come ha ben detto il Presidente del Consiglio, si tratta dell'Agenzia del trasporto pubblico locale, tra l'altro noi andiamo comunque a a discuterle e a come dire a porle in evidenza, anche se sono state presentate, comunque non nei termini previsti praticamente dalla finestra, così come i cittadini hanno presentato istanza cioè nel mese di luglio ma come effettivamente abbiamo letto dal protocollo questa è pervenuta a maggio. Comunque, come dire, è rilevante sapere appunto il trasporto pubblico locale che cosa.
Comunque richiede all'Amministrazione. Allora intanto a esprimere un parere contrario all'istituzione di sensi unici contrapposti in Piazza Castello.
Allora la proposta, diciamo, di sintesi della controdeduzione del tecnico è la seguente la proposta che il PGTU va a fare e quindi ad approvare come Amministrazione e che si tenderà a valorizzare quella che è il centro della città con una precedenza pedonale,
Vado a leggere perché secondo me questa importante un po' più, diciamo in maniera approfondita la controdeduzione, allora, pur condividendo le preoccupazioni dell'Agenzia di bacino, l'istituzione di sensi unici contrapposti, si pone l'obiettivo di valorizzare l'ambito del centro, garantendone l'accessibilità agli esercizi commerciali e alle funzioni presenti, allontanando il traffico parassitario di attraversamento, tale regime circolatorio consentirà inoltre una riduzione degli spazi oggi ad uso esclusivo della circolazione e soprattutto veicolare e ad una riqualificazione degli stessi.
La proposta di istituire eventualmente corsie dedicate al trasporto pubblico locale non appare giustificata dal servizio offerto, richiede la necessaria predisposizione di varchi elettronici per il controllo da remoto, che, tra l'altro, bisogna richiedere un'autorizzazione ministeriale e quindi.
Non permette di ridistribuire gli spazi oggi ad uso esclusivo della circolazione, potrebbe indurre un aumento delle criticità per eccessiva velocità degli autoveicoli,
Quindi questo è sostanzialmente il referto dell'ingegnere, cioè non non si accoglie praticamente, diciamo così, l'osservazione dell'agenzia, quindi il parere da parte dell'ingegnere di respingerla.
Grazie Assessore la parola al consigliere Di Bari, prego, ne ha facoltà, no, Presidente, scusi perché che l'assessore ci ci chiarisca un po' allora questa questa controdeduzione perché se l'osservante dice che esprime parere sfavorevole all'istituzione dei sensi, unici contrapposti nel centro di piazza Castello perché poi nella controdeduzione ci dice il contrario ovvero che l'istituzione dei sensi unici contrapposti si pone l'obiettivo di valorizzare,
Assessore ci spieghi cortesemente l'italiano fortunatamente è patrimonio di tutti. Grazie consigliere Di Bari, prego Assessore, persino allora cerco di spiegare meglio, evidentemente diciamo, la sintesi non non non ha, non ha spiegato bene, diciamo quello che della motivazione allora sostanzialmente noi non possiamo, come dire, ritornare indietro rispetto alla decisione del del PGTU in senso lato. Per quanto riguarda,
I sensi unici in Piazza Castello. Quindi, il fatto che l'agenzia ci dica che in pratica è contraria a quello che è la filosofia del Piano, cioè è chiaro che noi dobbiamo respingere questa osservazione perché dal no, dal punto di vista de del Piano generale del traffico urbano, questo diciamo diramazione dei sensi unici partendo praticamente da via Visconti e quindi si dirama in piazza Castello o a destra o a sinistra. Va in questa direzione, perché questa modifica nella zona centrale di Cologno, quindi in Piazza Castello, venendo da via Visconti va a valorizzare e l'abbia la lo cioè l'ho letta praticamente a quella che è l'idea praticamente di andare, avere un centro dove i pedoni sono maggiormente difesi tra virgolette anno sono va valorizzata, diciamo LAV, l'area pedonale, a dispetto di quella che è sostanzialmente il traffico.
Che purtroppo a Cologno traffico di attraversamento da fuori e traffico parassitario che quello che vogliamo evitare e magari su questo, quando ci sarà del tempo? Alla fine voglio comunicarvi dei dati che gli uffici ci hanno consegnato in questi giorni proprio di quante auto colonia praticamente su subisce tutti i giorni di attraversamento, quindi da Brugherio piuttosto che da Cernusco, attraversano Cologno Monzese anche nelle aree centrali per poi dirigersi verso Milano, cioè.
È un impatto veramente importante su Cologno sotto tutti i punti di vista, sia per quanto riguarda la sicurezza, quindi che non c'è la criticità sostanzialmente dell'inquinamento e soprattutto dei parcheggi. Diciamo dilungo orario perché le persone che arrivano a Colonia e vengono a prendere la metropolitana lasciano l'auto per lunghe ore, togliendo praticamente la la possibilità di parcheggiare ai Colognesi. Ecco, questo è un po' in sostanza, diciamo la criticità che viene ri e rilevata all'interno della del della filosofia del piano. Grazie Assessore. La parola al consigliere San Galletti, prego, ne ha facoltà, credo che sia un problema grammaticale, perché noi respingiamo un parere contrario, quindi diventa positivo.
Assessore, prego, prenda la parola che descrive registrata okay, capisco il ragionamento quindi d'accordo, però se io respingo un parere contrario.
All'osservazione, all'istituzione.
Secondo me è un problema grammaticale e cioè capisco benissimo il ragionamento, ma credo che ci sia due negazioni diventano un'affermazione.
Prego Edison sarà sicuramente scritta, va be'sarà la sintesi, non allora sostanzialmente cosa dice l'Agenzia non vuole l'istituzione dei sensi unici contrapposti.
Bravo, giusto, giusto giusto.
Accogliamo il parere contrario se si 11 giusto.
Accogliamo.
No.
Okay, mi arrendo.
Se non c'è nessun altro in votazione, il punto fate quello che volete, allora chi è contrario, chi respinge ah no, prego Zanelli, Giarelli, ci illumini, lei, allora vi illumina al se, infatti allora allora scusate, non vorrei non vorrei sembra farla troppo, non vorrei farla troppo semplice.
In realtà, appunto,
L'osservazione pre dice nel PGTU è prevista l'istituzione dei sensi unici. Non li vorremmo perché queste ci comportano allungamento nella strada che deve fare il trasporto pubblico con un ulteriore aumento dei costi di gestione. Quindi è chiaro che possiamo capire la preoccupazione dell'Agenzia di bacino. La però la diciamo. La preoccupazione del PGTU non è quella di abbassare i costi di gestione del trasporto pubblico locale, ma è quella di venire incontro alle esigenze regolamentazione del traffico e oltretutto, essendo la zona del centro di valorizzare quello che è l'ambito della zona del centro,
Dando più spazio a pedoni e fasce deboli che ormai abbiamo capito. Chi sono quindi detto questo rispetto a quello che è il PGTU, si dice ah meglio, o meglio l'agenzia di bacino dice non siamo d'accordo sull'istituzione dei sensi unici la controdeduzione. La motivazione, invece, che ci porta è chiaramente non in linea con le esigenze nelle agenzie di bacino, ma le motivazioni fondanti di tutto il PGTU sono queste e quindi si va in questa direzione per cui si respinge. Non mi.
Grazie consigliere Zanelli,
Se non c'è nessun altro, metto in votazione l'osservazione 9.1. Chi è d'accordo per respingerlo alzi la mano.
Chi è contrario, nessuno, chi si astiene?
Allora di Bari, Tesauro, Pellegrino San dialetti, Morselli, citrullo, Storniolo e Colombo.
È ovvio.
Spesso aspettando.
Quindi il punto non basta.
Un attimo, per favore.
Nel frattempo, l'articolo 70, comma 2 10 Consiglieri, che si astengono dal voto si computano nel numero necessario a rendere legale l'adunanza, ma non è il numero dei votanti per cui l'amore l'osservazione è stata respinta possiamo.
Passiamo all'Osservazione 9.2, prego, Assessore, Verzino per l'illustrazione, allora qui parliamo dell'ambito di San Maurizio, allora parliamo sempre dell'Agenzia del trasporto pubblico locale che, lo ripeto, è un parere esterno, l'ambito ha precedenza pedonale, non pare compatibile con il transito del trasporto pubblico locale, allora e per quanto riguarda diciamo il PGTU nella relazione è quella generale,
In sostanza si va a vedere quelli che sono i nuclei storici e gli ambiti residenziali, dove si prevede praticamente di introdurre delle azioni integrate di re qualificazione delle isole cosiddette ambientali e di arredo urbano e quindi che promuovano sostanzialmente la mobilità attiva. Anche in favore diciamogli che sono le di quelle che sono le attività commerciali e terziarie, quindi qui il parere sostanzialmente viene, diciamo così, non recepito in quanto il tecnico riferisce con riferimento alla normativa vigente. Non si condivide quanto affermato dall'osservante. Un ambito ha precedenza pedonale, così il Capogruppo vuol lasciamo.
Racimolare bene la la, l'Assessore, prego, un ambito ha precedenza pedonale o, in altri termini, zona a traffico pedonale privilegiato è un ambito dove è ammessa la comunque la circolazione, veicolare in altri termini una zona 30 rafforzata, con movimenti ve veicolari ridotti all'interno della maglia viaria comune, nelle quali l'obiettivo primario è il recupero della vivibilità degli spazi urbani.
Caratterizzato quindi da un ridisegno complessivo dello spazio pubblico da modesto traffico veicolare quindi circolatorio che induce, diciamo a tale condizione a sedime stradale, su un unico piano a quota marciapiede.
Tutte le componenti si muovono sul medesimo livello, la riqualifica degli spazi degli elementi di arredo consentono di garantire basse velocità, che è quello che ci interessa, cioè far andar pian piano le auto e comunque i mezzi a motore.
Quindi l'assenza di attraversamenti pedonali, quindi, secondo noi pedoni secondo il piano hanno sempre la precedenza, quindi anche qui, sostanzialmente, la proposta di votazione è di respingere quello che sostanzialmente ci richiede l'agenzia del trasporto pubblico locale, grazie, ci sono i problemi che si vuole iscrivere a parlare,
Nessuno pongo in votazione l'osservazione 9.2 chi è d'accordo per respingerlo alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene Volpe di Bari, tesoro e Pellegrino l'osservazione del 9.2 è respinta, passiamo all'ultima osservazione dell'agenzia TPL, prego Assessore per l'illustrazione osservazione 9.3.
Allora qui, secondo me, può dare conforto anche il collega Consigliere Carlo ronzino, visto che lavora all'interno, diciamo di di questa attività, allora qui si chiede la la la, l'Agenzia chiede che non bisogna realizzare rialzamenti stradali.
Allora vi dico, so la controdeduzione, gli attraversamenti pedonali a quota marciapiede e il rialzo delle intersezioni anch'esse a quota marciapiede sono contemplate al fine di rendere più agevole e sicuro l'attraversamento, oltre a contribuire, insieme agli interventi di riqualificazione più lungo, gli assi alla moderazione della velocità dei veicoli, in coerenza con il ruolo funzionale della strada e la normativa vigente, presentano dimensioni e caratteristiche coerenti con la normativa vigente, cioè la pendenza massima rampe il 3% 4% da da un 3 a un 4% al fine di permettere in sicurezza il transito dei mezzi di soccorso e del trasporto.
Pubblico locale, nel senso che l'abbiamo già detto in maniera ripetuta per le altre osservazioni che i dossi sostanzialmente creano problemi che invece rialzamento, diciamo così al sedime, diciamo, del marciapiede, danno una sicurezza maggiore pedoni, ma non creano problemi sostanzialmente alle auto, ma soprattutto al trasporto pubblico locale, perché chiaramente questo incide sulla manutenzione, sulle problematiche sostanzialmente dei mezzi, quindi anche qui si chiede sostanzialmente di respingere l'osservazione dell'agenzia. Grazie all'Assessora Verzino do la parola al Consigliere con un motorino. Grazie Presidente. Allora i dossi, come anche i i rialzamenti, certamente hanno la caratteristica di evidentemente scoraggiare l'avvenuta Alta velocità dei veicoli, però le strade dovranno essere più che mai illuminante. Mi raccomando, curiamo anche l'illuminazione stradale, perché, se no si rischia di di mettere dei rimedi cosiddetti peggiori del male. Insomma, ecco quindi attenzione all'illuminazione delle strade.
Prego, adesso do la parola al consigliere Di Bari, prego, ne ha facoltà.
Noi non siamo contrari alla realizzazione di dossi, è evidente che non non non possono essere realizzati in in arterie dove ci sono, diciamo una circolazione sostenuta, quindi arterie importanti perché i mezzi di soccorso, come ad altri mezzi, ecco vietato per legge il Codice della Strada non prevede però in alcune zone particolarmente insomma,
In alcune vie secondarie e sarebbe utile, ecco prendere in considerazione l'aspetto di atti di alzamento di dossi, proprio perché molti cittadini, anche quando eravamo noi in Amministrazione, ci chiedevano interventi in tal senso proprio per limitare il,
La diciamo il traffico veicolare ma più che il Trap limitare la velocità. Ecco dei mezzi, quindi chiediamo all'Amministrazione, ecco di prendere in considerazione. Ecco questa questa nostra osservazione a livello generale rispetto a quella dedotto oggi da dall'agenzia TPL, in modo tale che, insomma, si possa intervenire in alcune parti di città, come per esempio lo chiedono ginestrino, come per esempio chiedono al San Maurizio e in alcune, quindi zone dove è particolarmente sentito, insomma il traffico veicolare. Grazie grazie. Consigliere Di Bari e altri.
Bene, se non c'è nessuno, pongo in votazione l'osservazione, l'ultima osservazione dell'agenzia TPL osservazione del 9.3 Chi è d'accordo di respingere l'osservazione alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene?
Volpe di Bari, tesoro e Pellegrino, l'osservazione è respinta, adesso passiamo all'Osservazione numero 10 protocollate protocollo 17.623 del 17.625, presentata il 19 marzo 2024 dal signor Matteo Mazzamuto osservazione 10.1 prego, Assessore per l'illustrazione.
Grazie Presidente, allora, come precedentemente detto, per l'Agenzia del trasporto pubblico locale, anche qui siamo, diciamo, fuori termine, a quella che era, diciamo la finestra per presentare le osservazioni, il signor Matteo Mazzamuto di fatto ha presentato non delle osservazioni, ma le abbiamo classificate in suggerimenti quindi andiamo comunque a discuterle e ha diciamo così,
Con proposta di votazione, se possiamo in questo caso respingerle o a coglierle, allora noi abbiamo fatto degli incontri pubblici, come avevo detto anche giovedì nella precedenze precedente seduta e il signor Matteo Mazzamuto era intervenuto in quella sede nella sede comunale di via Pascoli e aveva rappresentato praticamente le sue osservazioni all'ingegnere che erano state chiaramente puntualmente, diciamo così, controdedotte allora nella prima, in pratica chiede che nella zona ginestrino e a San Maurizio, in particolare, nella zona Filzi e Toti.
Ad istituire le zone 30 e le zone a traffico limitato in alcune, diciamo periodi diciamo della settimana dal lunedì al venerdì e in orari, dalle 7 alle 9 del mattino e dalle 17 alle 19 della sera, insomma con accesso ai residenti, ma chiaramente con non ha accesso al al traffico praticamente da fuori.
Vado a leggere la controdeduzione, allora il PGTU per gli ambiti ginestrino e San Maurizio propone la differenziazione degli assi stradali e l'istituzione di zone a 30, supportata da una serie di interventi diversificati volti a proteggere e favorire il movimento dei residenti, ridurre la conflittualità e la pericolosità delle intersezioni, riqualificare gli assi stradali al fine di restituire gli spazi oggi ad uso esclusivo delle autovetture al fine di garantire altresì le esigenze puntuali di immobilità di tutte le componenti.
Quindi moderare la velocità dei veicoli a motore al fine di ridurre le emissioni climalteranti, scoraggiare la presenza del traffico parassitario di attraversamento, rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali in quanto a quota marciapiede meglio illuminati, come abbiamo già detto e come è stato suggerito, ad estensione minore, garantendo a tutti l'accessibilità ai servizi commerciali e alle funzioni presenti. Viceversa, invece, quindi, questo delle aree 30 è già previsto. Quindi il suggerimento sostanzialmente non può essere accolto perché è già presente nel Piano. Per quanto invece riguarda il suggerimento della zona a traffico limitato, questo strumento non garantisce la sicurezza delle componenti della mobilità, consente solo di filtrare la tipologia di veicoli che ne hanno diritto di accesso. Un'eventuale ZTL deve contemplare percorsi alternativi esterni della stessa, quindi con necessità della predisposizione di varchi elettronici per il controllo degli accessi, la cui autorizzazione rilasciata dal Ministero e molto spesso il Ministero, tra l'altro, non rilascia queste autorizzazioni. Quindi, come detto, controllo degli accessi all'interno della stessa è garantito solo l'accesso residenti eccetto autorizzati, cioè i mezzi di soccorso pubblica, sicurezza e il trasporto pubblico locale, carico-scarico, eccetera. Tale condizione inerente gli accessi e, ad esempio, è emersa nel parere rilasciato dal Ministero per l'attivazione della Zetti. È ZTL per un comune della città metropolitana di Milano non distante da Cologno Monzese. Sostanzialmente il parere poi, di fatto non è stato accolto. Quindi, come dire, il tecnico dice perché fare tutta questa fatica sostanzialmente di chiedere l'autorizzazione al Ministero quando poi sostanzialmente o non la concede, o comunque è una azione che questo Knorr non dà, diciamo così, la sicurezza intanto di non avere più criticità nella zona, anzi potrebbe creare maggiori criticità, soprattutto da quelle persone che magari devono accedere a quell'area e di fatto no. No, non possono farlo perché c'è chiaramente un di un divieto assoluto. Quindi il parere da parte la proposta di votazione quindi da parte del referto tecnico e di respingere il suggerimento grazie assessore. Regino la parola.
Poiché è un gruppo golpe, prego, ne ha facoltà, ma dunque la ratio e lo spirito del proponente dell'osservante sono molto chiari e in effetti questa è una discussione che abbiamo fatto abbondantemente la stiamo facendo già dalla Commissione, fuori Commissione e qui stasera nell'Aula, consiliare sostanzialmente facendo una sintesi perché è chiaro, poi le vie sono quelle che io conosco come tanti di voi conosceranno sicuramente e poi mi soffermerò su uno in particolare lo Lara lo spirito che se ne né nelle nelle zone residenziali e bisogna evitare il traffico che viene dall'esterno, sostanzialmente no, e questo è un problema che abbiamo visto proprio in queste in queste aree, in queste zone del ginestrino via Longarone, eccetera abbiamo parlato della strada che deve essere aperto, eccetera.
Ora è chiaro che questa questo aspetto, diciamo, non attiene soltanto al problema di, diciamo di non fa di non consentire un traffico esterno dove addirittura le ca le strade sono strette, le abitazioni sono sostanzialmente, diciamo alcune volte il marciapiede, insomma, praticamente non c'è neanche ed è molto stretto, quindi anche pericoloso. Queste sono sono cose che veramente e allora qui si dice va be'la. 3 la 30 già è prevista. La ZTL dice l'ingegnere, ma perché ci dobbiamo imbarcare, eccetera? Ma cosa cosa significa questo una simpatia? Uno deve fare le cose che sono utili e necessarie e secondo me vale ed era e non è sbagliata questa cosa concettualmente comunque via via. Pietro Micca, avevo detto nel passato, ma non è, non è l'unico caso e mi rivolgo qui non direttamente all'Assessora Verzino ma ma vi mi rivolgo, voglio dire agli ambientalisti della Giunta e a tutti quando ho parlato a, diciamo una sera della del, diciamo dei degli elettrodotti che sono molto bassi sulle case per l'incidenza ricorderà il dottore, eccetera, in particolare in via indietro. Pietro Micca. Ci sono proprio dei pali dell'alta, tensione che sono proprio sulle case e quindi con un'incidenza leucemica e altri problemi che comunque, anche se gli studi e primo epilogo oggi non non sono scientificamente, eccetera però voglio dire l'incidenza c'è e come avevo detto, proviamo anziché andare dall'esterno a mettere al ed dall'interno, sulle case a spot, far sostare alla Terna all'esterno, ad alzare cioè facciamo qualche cosa anche in termini di visto che sulla l'altra sera abbiamo parlato del 50.000 euro, no che erano così importanti, eccetera. Per.
Ecco qui, per cortesia, anche questa cosa è importante. La sicurezza, diciamo, non è soltanto quella di attraversamento, veicolare macchine, eccetera, ma anche quella che è.
Chi viene sopra la testa, quindi la ancora sollecito di affrontare questo problema della e inquinamento legato ai pali dell'alta tensione si possono si può affrontare il problema con la Terna dicendo alziamo lì l'incidenza sia bassa scientificamente provato oppure se sono all'interno dell'abitazione, mettiamo in braccio all'esterno. Se si può fare, non è una cosa complicata. Un po' di soldi ci sono e qui noi facciamo. Grazie Capogruppo golpe, ci sono altri iscritti a parlare.
La parola al consigliere Zanelli, prego, ne ha facoltà, grazie Presidente.
Allora, tornando sul punto specifico dell'osservazione 10.1,
Allora ci siamo già detti insomma, la zona 30 sia per ginestrino che per San Maurizio è già prevista tra l'alto per San Maurizio abbiamo visto nel punto precedente, anche proprio con un intervento ra di in zona 30 rafforzata, quindi per fare una zona ha precedenza pedonale mentre il discorso delle particelle l'avevamo già affrontato in altre osservazioni la ZTL proprio non è previsto in questo PGTU, non è previsto, perché comunque non ha, non arriva a dare il risultato previsto nel PGTU,
Che è principalmente proteggeremo vi me, e che è quello di andare a proteggere la le parti deboli del traffico. C'è pedoni e ciclisti, mobilità dolce. Chiamiamola così, per cui in realtà non è prevista da nessuna parte, proprio perché non non arriva a quello scopo. Quindi lasciamo stare anche il fatto del tutto la difficoltà, quello che bisogna andare a chiedere al Ministero o meno, cioè se fosse una scelta, cioè se fosse una scelta che che dà un risultato si si si si percorre, cioè vi dirà al netto del CERT tecnico, ci può anche dire magari lungo conviene se no non lo facciamo se fosse da fare proprio e che si possano raggiungere dei risultati più offerenti, appunto a quello che è la finalità del PGTU. Senza inserire la ZTL non è prevista da nessuna parte, quindi un nostro ginestrino. Anche altre proposte che erano state fatte in altre due. Un'altra osservazioni non era stata prevista.
Grazie consigliere Zanelli, se non c'è nessun altro pongo in votazione all'osservazione 10.1 che è d'accordo per respingere alzi la mano.
Chi è contrario capogruppo golpe e chi si astiene di Bari, Tesauro e Pellegrino il punto, l'osservazione 10.1 è respinto, passiamo all'osservazione 10.2 prego Assessore benzina per l'illustrazione.
Grazie Presidente, allora questa o se suggerimento a verbale l'osservazione 10.2 è sostanzialmente identica a quella che abbiamo già, diciamo discusso dell'Agenzia, cioè no alla proposta di modifica, a quella che è la viabilità, diciamo del centro del centro si intende piazza Castello e infatti la controdeduzione è identica alla precedente, cioè vado a leggere pedissequamente la proposta di sensi, unici contrapposti nel centro cittadino, nelle vie afferenti piazza Castello, unitamente alla riqualificazione degli spazi stradali e all'istituzione di un ambito ha precedenza pedonale, è finalizzata a valorizzare il centro stesso, garantendone l'accessibilità veicolare e comunque a tutti gli utenti e un'adeguata offerta di sosta e allontanamento del traffico parassitario di attraversamento.
Anche qui il suggerimento e la proposta di volo votazione è di respingere il suggerimento.
Prego la parola al Consigliere di Baldini, ha facoltà, quindi vorremmo comprendere che cosa si intende per sensi unici contrapposti nel centro cittadino, se ci può fare un qui, un esempio Assessore del centro cittadino come.
Diverrebbe con le previsioni del nuovo piano, grazie, prego, assessore Ruggiero,
Allora, se lei guarda la tavola numero 8 è qui, se vuole, la può analizzare, ma comunque era a disposizione di tutti, nel senso che certo per chiarezza, ha ragione allora, venendo sostanzialmente da via Visconti allo stop, al, si gira o a destra o a sinistra e quindi non abbiamo più il doppio senso,
Della via Mazzini a 8, se volete, ve la ve la mostro.
O a sinistra o a destra?
E allora venne praticamente la via Mazzini, poi sostanzialmente si può aggirare poi verso la biblioteca, quindi a sinistra, come attualmente sostanzialmente.
Consigliere Di Bari la risposta sdoganato, grazie, allora diamo la parola al Capogruppo Volpe, prego, ne ha facoltà citrullo prima che insomma prima.
Gli cedo la parola allora la parola al Capogruppo citrullo, prego, ne ha facoltà, la ringrazio, capogruppo Volpe per la sua disponibilità, perché la mia era una una domanda, il resto nel novero delle domande, come il capogruppo, il consigliere Di Bari, quando l'Assessore, vorrei che si che che spiegasse meglio l'Assessore, il concetto di trasferimento del flusso veicolare dal centro, verso a questo punto direi le zone periferiche, il concetto di traffico parassitario, perché se noi il traffico parassitario e lo riteniamo tale il traffico poi bisogna capire perché lo si debba.
Chiamare sempre parassitario. Se ci passa, qualcuno probabilmente aveva la necessità di passaggio, però, al di là di questo, se noi lo spostassimo solo dal centro, questo traffico da qualche altra parte dovrà andare di Cologno e non è detto che le zone periferiche siano meno importanti sotto l'impatto. Come dire veicolare è nei confronti dei cittadini che lì vi abitano. Volevo sapere qualcosina in merito al concetto di trasferimento.
Del traffico parassitario in zone non centrali. Dove andrà a finire? Grazie, Assessore. Cristina.
Allora ringrazio il Consigliere citrullo perché dà la possibilità magari anche ai cittadini presenti in Aula, quelli che ci ascoltano da casa, che magari non hanno partecipato, alle agli incontri pubblici dove era presente l'ingegnere ha spiegato la filosofia del PGTU che noi sostanzialmente ci apprestiamo ad adottare definitivamente, ma che in questo periodo c'è dal momento in cui l'amministrazione a guida Rocchi ha deciso di dare praticamente affidare al Pim lo studio a partire dal 2019 e gli elaborati, come abbiamo già detto, sono pervenuti nel 2022, perché questo è un piano molto complesso di analisi, recupero dei dati di quello che è il traffico, eccetera, eccetera di tutta la viabilità della città, di tutte le strade, quindi si ha contezza sostanzialmente di ogni singola mattonella del Comune di Cologno Monzese, calpestabile dalle auto, dai pedoni e dalle biciclette. Allora, come l'ingegnere ha continuamente spiegato nella nelle riunioni pubbliche, ma anche nella Commissione tecnica il traffico veicolare e un po' come l'acqua che scorre, nel senso che tendenzialmente il traffico che arriva da fuori e tendenzialmente attraverso Cologno, perché noi siamo praticamente a un crocevia e tende ad andare verso Milano e 15 inquina l'abbiamo detto prima, io poi magari mi riservo un attimo un po' di darvi dei dati, che sono impressionanti rispetto all'analisi che è stata fatta dei rilievi nel 2019 rispetto ad oggi ho fatto fare un'analisi di una settimana tipo a ottobre per capire quante auto attraversano Cologno. C'è veramente da mettersi le mani nei capelli per chi li ha chiaramente per chi non le ha pazienza. Sostanzialmente, il tema è non far entrare le auto nel centro cittadino, ma in quelle strade, sostanzialmente che sono più scorrevoli. No, quindi il traffico non non si incanala e quindi non sta fermo, ma soprattutto nelle aree praticamente la cinta esterna di Cologno Monzese. Per intenderci qui si prevede che viale Brianza cioè quella strada che praticamente esterna e affianca la tangenziale diventi sostanzialmente un sistema viario.
Che vi verrà percorso da quella, diciamo appunto traffico di attraversamento e quindi noi mettiamo i pedoni in sicurezza. Questo è il tema, così come altre strade che praticamente chiaramente Corso, Roma sarà sempre una via centrale e quindi trafficata, ma questo è purtroppo via Milano uguale via Val di Stava lo stesso, però il tema è cercare di rendere difficile la vita a quegli automobilisti che arrivano da fuori. Allora vi dico solo nella settimana dal 21 ottobre al 27 ottobre, una settimana tipo, dove non c'erano scioperi e quindi dove tendenzialmente, le persone, quando c'è lo sciopero degli o de dei mezzi pubblici, tende a prendere l'auto e quindi si intasa Cologno, Monzese, più del solito, da Brugherio verso Milano Cologno è stata attraversata da 169.955 auto.
Cioè vi rendete conto della complessità della situazione di cui noi non ce ne rendiamo conto, perché non siamo sempre a Colonia, ma i varchi che contano le auto praticamente da un punto di entrata ad un'uscita e questa.
Da Cernusco sul Naviglio, dalla famosa Cernusco, che chiaramente a tutti i parcheggi a pagamento, soprattutto nelle zone dove c'è la metropolitana, cosa fanno i cittadini di Cernusco prendono l'auto, attraversano praticamente la via Carducci, arrivano alla stazione della metropolitana Centro Nord, lasciano l'auto, si è chiaramente gratuito il parcheggio e cinquina no, ci ci tolgono parcheggi e nella settimana tipo praticamente 27.452 auto sono arrivate da Cernusco sul Naviglio a Cologno alcune si sono fermate a Cologno, altre sono andate verso Milano. È chiaro che c'è una situazione di questo tipo, cioè a lungo andare ha degli effetti sulla salute delle persone.
Criticità per quanto riguarda i pedoni che voglio dire, la possono avere un incidente, possono essere così investiti cose che accadono no, noi abbiamo un numero altissimo di incidenti di più su persone su pedoni e abbiamo anche incidenti mortali. Ecco questa cosa qui, chiaramente noi non possiamo più non non affrontarla come tema, spero di aver risposto alla alla domanda del consigliere Cerullo, che è stata comunque una una domanda a beneficio di altri di tutti, grazie grazie Assessore la parola al Capogruppo Onofri, prego, ne ha facoltà, ne abbiamo beneficiato davvero e infatti lei più volte aveva ripetuto già prima che diciamo, sono numeri impressionanti, roba da mettere le mani nei capelli io voglio dire da questo punto di vista,
Sono esentato, però è evidente, è evidente che il problema.
Riguarda il Centro riguarda naturalmente tra virgolette le le strade limitrofe, la periferia perché boh non possono volare a qualche anno fa si parlava di fare uno studio serio perché sicuramente la vivibilità non solo in centro dove abita, deve essere su tutto il territorio il PM 10 le polveri sottili non è che voglio dire se stai esso va.
Non si fa cioè sono comunque no, è evidente, no, ci sono le zone che sono più disgraziate perché hanno un traffico evidentemente sostenuto con numeri che stava dicendo.
Assessore, però dobbiamo dare la possibilità al Capogruppo golpe di relazionale tranquillità il richiamo che lei ha fatto a me prima ebbe no 9 tabaccherie, prego lei giustamente sempre coerente, giusto allora da questo punto di vista, quindi, il problema è sicuramente un problema da studiare si parlava,
Molti anni fa di poter naturalmente studiare. Non lo so colonia purtroppo ha una conformazione a un territorio che praticamente di nove, otto chilometri e mezzo, insomma nove chilometri, 10 chilometri, eccetera. A questi problemi, però, mentre in centro e qui mi rivolgo io non sono per la repressione, no, perché voglio dire sono per educare proprio per cultura, per formazione, però, siccome naturalmente io vedo per esempio spesso con solerzia, con puntualità la vigilanza urbana, grazie per questo per brava la vegetale che molto e che è molto puntuale nello svolgimento del compito, soprattutto in centro, e l'ho già detto anche in altre circostanze io potrei dire fa fare delle foto a Cologno, diciamo la attestata Cologno nord non soltanto nelle aree di parcheggio a gratis, che vengono da Cernusco, eccetera, eccetera e non parlo davanti al Famila, eccetera, dove c'è anche lì un disco orario, ma anche sulla strada ci sono centinaia e centinaia di macchine. Ora, facendo, come dire, un ragionamento che è proprio banale. Non credo che i cittadini di Cologno abbiano così proprio numericamente come l'Assessore adesso ha detto, abbiamo contato in quella settimana 170.000. Diciamo macchine che sono entrate da da dove da Brugherio e poi da Cernusco, eccetera. Io non credo che se noi volessimo veramente conteggiare tutte le macchine che sono Cologno nord alla testata della guerra, al centro e forse anche al sud, io penso che per forza, ma al nord e al centro, soprattutto per Fo e oltre che sulla strada sono sicuramente le macchine che vengono da Brugherio e da Cernusco è evidente, e allora io dico non contravvenendo un po' i miei ideali, allora dico.
Andiamo a fare qualche volta qualche giro, eccetera voglio dire magari sai per disintegri c'è e due ed prevenire è meglio che curare, no, dissenting, disincentiviamo certe cose, io non voglio far fare le multe, però, insomma, forse voglio dire come diceva quando lasciavano le Brigate rosse lasciavano il segno del 5 no coglie mo punisce uno per educarne 100, cioè se non incominciamo a fare neanche questo o chiudiamo o se non so che dobbiamo fare dobbiamo capire prima Capogruppo golpe la parola al consigliere Di Bari, prego, ne ha facoltà,
Sì, grazie Presidente, allora volevo insomma manifestare un po' le preoccupazioni da parte nostra in merito al traffico veicolare nel centro cittadino perché.
Così come è stata adesso, studiata e quindi in fase di approvazione, perché avviene in questa, in questa fase, la fase di approvazione è vero che parte dal 2022, ma lo scopo di fare un'istruttoria, di fare un'osservazione che tutti i cittadini e fare delle valutazioni aveva proprio la finalità no di correggere il tiro come è stato fatto per esempio dopo la sperimentazione in via Liguria.
E i dati che ci vengono forniti questa sera dall'assessore, che avremmo gradito averli forse qualche anche noi prima, perché perché avremmo comunque comunque fatto anche noi delle delle osservazioni a questi dati il fatto che ci siano 170.000 autovetture che in una settimana percorrono Corso Roma,
Con queste modifiche che vengono introdotte vorrà dire che ce ne saranno il triplo SAP sapete perché ma ve lo spiego perché, mentre chi veniva da San Maurizio, quindi viale Lombardia doveva venire in centro,
Tagliava direttamente questo da via Galileo Galilei, per arrivare qui dare il diritto a essere costretto da vi alla rotatoria di via Quattro Strade, costretto a girare a sinistra, quindi andare in Corso Roma per per per poi ritornare in via Visconti e tornare in centro, perché poi, come ci ha spiegato l'Assessore dalle cartine che vediamo viene deviato con i sensi unici contrapposti, quindi andiamo a caricare maggiormente Corso Roma e quindi i dati, come dire, li dobbiamo anche saper leggere perché se se per arrivare in centro cittadino i Colognesi devono percorrere il corso Roma dove già densamente pre, come dire trafficata e avremo ancora più problemi, ecco secondo me l'obiettivo è, è vero che i tecnici ci fanno questi progetti e fanno queste.
E questi progetti, però, poi dobbiamo venire anche nella anche fare, come dire, gli interessi dei Colognesi e cercare di capire se Colognesi hanno un beneficio, no, forse.
È evidente che il paragone, secondo me, il dato che ci ha dato l'Assessore sul Cernusco, il parcheggio a pagamento, non c'entra nulla perché chi deve venire a Milano allora deve attraversare tutta l'arteria che parte da Brugherio, la lungo rettilineo no, la via in Lombardia di Brugherio per arrivare Corso, Roma, via Milano, Cologno, Monzese e parte da Concorezzo Vimercate. Il traffico, quindi pervenire verso Milano ha un senso, ma da Cernusco o viene a Cologno o se no si deve andare a Milano prende la metropolitana da Cernusco e non viene a Cologno Monzese, a meno che il biglietto costa meno Cologno. Monzese diceva il Capogruppo tesoro. Ecco, quindi vorremmo dire.
Che le preoccupazioni hanno ah ah, ah, sono maggiori. Ecco, rispetto ai dati che ci son stati dati questa sera dall'Assessore e quindi noi ci riserviamo poi, in fase di discussione generale, di fare delle osservazioni più grazie al consigliere Di Bari, la parola al consigliere Colombo, prego, ne ha facoltà. Grazie Presidente, meno male che ha chiuso il il collega Di Bari dicendo ci riserviamo in sede di discussione perché stavo intervenendo proprio per sottolineare che, dopo la richiesta di chiarimento opportuna che ha fatto il Capogruppo citrullo, la risposta dell'Assessora, l'intervento del Capogruppo prima Volpe e adesso l'intervento del consigliere Di Bari stavano anticipando dei contenuti che dovrebbero essere riservati alla fase della discussione. Quindi, siccome io intendo discutere in sede di discussione generale, intendo intervenire, chiedo a lei, Presidente, di invitare l'Assemblea ad attenersi adesso ancora lì, ossia sotto osservazioni sulle quali dobbiamo discutere e votare. Grazie per.
Mirata.
Grazie per l'osservazione, io ci provo sempre, però risposte sono io sono sul pezzo e quindi quindi continuiamo ad andare avanti, se non c'è nessun altro no, perché è già intervenuto le sto dicendo il MES, le sto dicendo lei si legge infatti,
Scusi e mi pare che sia chiaro quello che ho detto, se non c'è nessun altro che vuole intervenire, metto in votazione l'osservazione 10.2 chi è d'accordo per respingere alzi la mano,
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Allora, scusate, scusate, rifacciamo il contrario perché non hanno preso allora chi è contrario.
Chi è contrario Volpe gli Bari, Tesauro e Pellegrino, chi si astiene, citrullo e Storniolo il punto è respinto, l'osservazione 10.3 prego, Assessore, persino per l'illustrazione.
Allora questa osservazione, diciamo, può interessare in particolare il consigliere Volpe e anche la Capogruppo Tesauro, allora qui qui qui si chiede sostanzialmente nella zona Bettolino il senso unico per Imbersago, Monza, Ilia e l'apertura della via degli Aceri, allora.
Il PGTU contempla una serie di interventi sull'asse di via per Imbersago volti alla messa in sicurezza dell'intersezione con via per Monza, si sconsiglia la connessione fra via per Monza e via degli Aceri, in quanto indurrebbe traffico non pertinente in prossimità del plesso scolastico e della chiesa del quartiere tale proposta per migliorare l'intersezione via Monza Imbersago potrà essere oggetto di studio viabilistico, di dettaglio e puntuale, quindi qui questo suggerimento si chiede di respingere.
Grazie Assessore, chi vuole il Volpe Isidoro, prego, ne ha facoltà, non per interesse di parte, ma perché, ragionando in termini oggettivi, allora.
Abbiamo già evidenziato come il problema del del semaforo diciamo nelle vie in questione, che sono le vie per via Monza, via Imbersago, eccetera, dove dove sta il C, dove sta la il ristorante, il civico 0 non so se si chiama così o si chiama in un altro modo siamo ancora così più o che ha cambiato nome comunque va be'stiamo parlando di quello,
Eh già quello voglio quel semaforo, siccome naturalmente e la strada è stretta, eccetera insomma, si creano problemi da sempre, per cui fa da tappo rispetto a tutto il traffico che deve andare verso naturalmente verso verso Brugherio e non solo si è entrata sia in un senso che nell'altro senso.
Trasferire una parte del traffico aprendo via degli Aceri sarebbe ancora più dannoso per due motivi. Prima perché si passa, si passerebbe, si passerebbe, dico bene, perché magari cuffie adesso uso il condizionale in modo sbagliato, sarebbe grave, si metterebbe davanti praticamente alla scuola primaria di via Taormina. Questa era una questione che era già stata affronta quindi aprendo quella strada, non si risolverebbe il problema. Si aggraverebbe doppiamente il problema e quindi ecco perché la proposta, lo studio, eccetera. Semmai avevo detto io in termini di discussione generale e diciamo né nell'istruttoria o generale non lo so, cerchiamo di capire cosa si può fare per quel semaforo se si può fare insomma un oso studiare, qualcosa certo che c'è un'abitazione che praticamente è vetusta che sta lì praticamente sul ciglio della strada, con uno spazio ristrettissimo, però qualche cosina si può studiare, qualcosina si può studiare mentre, ripeto, non per Cicero pro, domo mea, ma lo dico perché si passerebbe quindi metterebbe il traffico praticamente vuol dire che deve che dovrebbe entrare dentro no via Taormina, a parte che lei adesso andrebbe quando si esce da dalle vie Taormina, eccetera, deve andare per forza a destra, deve fare la rotonda per andare, eccetera. Anche questo forse va rivisto, ma soprattutto aggraverebbe una situazione che non la risolverebbe e soprattutto, visto che parliamo di sicurezza, di ambiente, eccetera, davanti a una scuola primaria. Mi sembra oggettivamente che la proposta dell'osservante è assolutamente non no. Non mi faccio, come dire no, non solo non mi convince, io sono contrario. Grazie capogruppo. Proprio la parola al consigliere Colombo, prego, ne ha affidato al Presidente. Ricorderete tutti che.
Durante la seduta di settimana scorsa avevo chiesto al Segretario generale che ci potesse dire se sotto osservazione in relazione alle quali l'ingegnere e ha chiuso il proprio parere dicendo che c'è la necessità di fare uno studio più approfondito, si potessero stralciare dalla discussione e dalla votazione di modo che l'Assemblea potesse prendere posizione sul punto quando il l'ingegnere avesse concluso l'approfondimento che ha ritenuto di dover fare. Il Segretario generale ha detto che non è fattibile. Io personalmente ne prendo atto. Ho questo rammarico ma credo che respingere la sotto osservazione senza nemmeno respingerla con riserva o accettarla con riserva. E quindi aspettando l'esito dell'approfondimento sia una posizione anche dal punto di vista politico troppo severa e quindi io mi asterrò. Grazie grazie Consigliere. La parola al Consigliere Sangati, prego, ne ha facoltà.
La zona, ma anche la signora Tesauro, la via degli Aceri Lele, anche grazie, le vie sono sono, sono stretti, se noi dovessimo aprire ciò che avevamo anche passando via, mi sono posto il problema, ma se noi dovessimo aprire quel pezzo che poi sono due metri esatti per permettere il passaggio,
Avremmo, o lo fa il senso unico, ma non ha senso, perché la gente che abita lì, poi, dove non può uscire, deve fare il giro di là, oppure avremmo un traffico parassitario che farebbe tutto il giro per saltare per saltare il semaforo passerebbe di lì diventerebbe veramente invivibile ingestibile adesso al di là della della scuola, che è molto importante che non ci sia piuttosto traffico, quindi la via degli Aceri, riaprirla, ma anche perché veramente, se non forse quando ci si è mossa ma è una via più o meno cioè questi livelli,
Ha un calibro ristretto e ed è solo per per passaggio delle persone che abitano lì già quando passa un camion, una macchina per per scarico scarico diventa un problema, quindi, sinceramente è corretto non aprire.
E sul punto in cui il bambino deve far 3.000 manovre, deve fare veramente 3.000 manovra e quindi è corretto che no, non sia aperta questa strada, ci deve fare un sacco di manovre povere, grazie Consigliere, San dialetti se non c'è nessun altro, pongo in votazione l'osservazione 10.3 Chi è d'accordo nel respingere alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene di Bari, Tesauro, Pellegrino e Colombo, l'osservazione è respinta, finiti all'osservazione 10 del signor Matteo Mazzamuto, passiamo all'osservazione numero 11, protocollo 19.832, presentata il 26 marzo 2024 dagli abitanti del quartiere ginestrino osservazione 11.1 prego, Assessore, Pezzino per l'illustrazione.
Prego, prego Di Bari, allora indicato osservanti abitanti del quartiere, e allora vorremmo sapere allora per essere un'osservazione deve essere e ci sono dei nomi un nome e cognome di un osservante quindi abitante del quartiere è troppo generico, chi ha presentato questa questa osservazione Assessore, sappiamo chi ha presentato queste osservazioni.
Grazie.
Intanto che magari la la leggo posso recuperare l'informazione, dunque ce l'ho qui.
E c'è il protocollo 19.832.
Allora si firmano come abitanti del quartiere, ma la firma è di della signora Amabile Carrara, che è, diciamo, un, in un abitante del quartiere e la Zoff Farelli Simonetta.
Zappare, prego, Assessore illustri punto tapparelle.
Allora la?
11 11.1 11.1 che, tra l'altro, abbiamo già incontrato precedentemente.
Allora invertire il senso unico di via Longarone come Pordenone, allora perché si respinge questa osservazione, allora il PGTU, unitamente alle istituzioni dei sensi unici di marcia, contempla la riqualificazione degli assi dell'intero comparto attraverso la ridefinizione dei calibri stradali, la riqualificazione delle intersezioni al fine di far percepire il diverso ruolo delle strade afferenti nel caso specifico il PGTU già conferma l'orientamento del senso unico di marcia di via Pordenone in relazione anche al transito del trasporto pubblico locale infatti mi a Pordenone passa il pullman,
E alla configurazione dell'intersezione con le vie Pordenone Chioggia per la quale se ne propone la riconfigurazione al fine di migliorare la sicurezza stradale, ridurre le emanò, avrei conflittuali e moderare la velocità dei veicoli in approccio allora, come abbiamo detto più volte tra l'altro allora poiché in via Longarone c'è il pullman il trasporto pubblico locale purtroppo diciamo invertire il senso unico non si può fare fino a quando appunto passerà il il pullman.
E sostanzialmente si chiede di condizionare anche, eventualmente, la modifica di via Pordenone questo lo abbiamo già detto all'apertura in fondo del in via ginestrino con la via in fondo di via Rovigo, ecco in modo sostanzialmente, anche di far fluidificare il traffico ma soprattutto non rendere difficoltosa diciamo la vita ai cittadini e ai residenti che abitano in via Pordenone, quindi la proposta di votazione di respingere praticamente la la lo l'ossia, l'osservazione degli abitanti del quartiere ginestrino.
Grazie assessore Ruggiero la parola al consigliere Di Bari, prego, ne ha facoltà.
Allora, Presidente, abbiamo fatto questa domanda, perché cioè in merito al chi sono che l'osservante, chi ha protocollato l'osservazione, perché questa osservazione è stata già, infatti siamo andati a verificare il contenuto è lo stesso dell'osservazione numero 2,
Lo stesso osservante, la questo signora Carrara amabile, Erika Maria e tutte le 3 le osservazioni, così come sono state proposte all'osservazione, 2 vengono riproposte pedissequamente anche nell'osservazione numero 11 e le controdeduzioni sono le medesime, ovviamente alle osservazioni, quindi questa osservazione rappresenta, per quanto ci riguarda una.
Duplicazione, ed è evidente che il nostro gruppo consiliare anticipiamo, non parteciperà per tutte e tre alla votazione. Grazie.
Grazie consigliere di dare la parola al Capogruppo Volpe, prego, ne ha facoltà, per lo stesso motivo anch'io non partecipo al voto.
Grazie Capogruppo Volpe, se non c'è nessun altro, pongo in votazione l'osservazione 11.1.
Chi vuole respingerla alzi la mano?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Storniolo.
Certo.
Chi non partecipa al voto alzi la mano non partecipa al voto Colombo Volpe di Bari, Tesauro e Pellegrino il punto è respinto, passiamo all'osservazione 11.2 prego Assessore, terzino alla illustre allora qui velocemente e sostanzialmente si chiede di aprire e praticamente la via GIS ginestrino con via Rovigo in fondo allora, poiché diciamo questa ipotesi è già pre presente nel Piano del governo del territorio, chiaramente si adotta nel PGTU, cioè si recupera, e quindi la proposta di votazione è di accoglimento.
Prego.
Nessuno iscritto a parlare, pongo in votazione il punto 11.2. Chi vuole accogliere la proposta alzi la mano.
Chi è contrario?
Chi si astiene, Storniolo e Pellegrino.
Hanno un po' a.
Va bene, allora ricominciamo chi chi accoglie la proposta alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene la consigliera Storniolo, chi non partecipa al voto Volpe di Bari, Tesauro e Pellegrino la Pro e Colombo, la proposta Colombo, lei è un po' nascosto che dice la proposta è accolta, passiamo all'osservazione 11.3, prego, Assessore per l'illustrazione.
La camurria.
Ah, scusate.
Scusate eh, allora l'ultima 11.3 e si chiede sostanzialmente di prevedere in tutto il quartiere la zona 30, allora è la sintesi della controdeduzione, è che, siccome questa azione è già presente nel PGTU, chiaramente no, non viene accolta, non viene a modificare diciamo il piano e quindi la proposta di votazione di respingimento, grazie Assessore. Chi si iscrive a parlare nessuno? Metto in votazione l'osservazione 11.3. Chi è d'accordo respingerlo alzi la mano.
Citrullo sul ruolo Colombo no che chi si astiene, Storniolo, chi non partecipa al voto Colombo?
Scusate, chi non partecipa al voto Colombo Colombo di Bari è d'accordo, ma io devo dire al microfono chi non partecipa al voto, quindi Volpe di Bari, Tesauro, Pellegrino e Colombo non partecipa al voto.
L'osservazione è respinta, udite udite, ultima osservazione, la numero 12 protocollo protocollo 24.000 0 64 presentata il 16 aprile 2024 al signor Villa Vittorio prega, prego, Assessore per l'illustrazione,
Grazie Presidente e grazie anche per la pazienza, insomma, di tutti i consiglieri comunali, allora la sintesi del contenuto è la seguente e risolvere il problema del traffico nel quartiere ginestrino, allora la controdeduzione è il PGTU, analizzate le problematiche connesse al quartiere ginestrino, propone una serie di interventi diversificati volti a proteggere e a favorire il movimento dei residenti, ridurre la conflittualità e la pericolosità delle intersezioni, riqualificare gli assi stradali al fine di redistribuire gli spazi ad oggi ad oggi ad uso esclusivo delle autovetture,
Al fine di garantire le esigenze puntuali di mobilità di tutte le componenti, quindi anche i pedoni e i ciclisti, moderare la velocità dei veicoli a motore al fine di ridurre le emissioni climalteranti, scoraggiare la presenza del traffico parassitario di attraversamento, rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali in quanto a quota marciapiede meglio illuminati e di estensione minore è demandato alle fasi successive della progettazione e all'ulteriore interlocuzione con la cittadinanza, lo sviluppo progettuale di dettaglio e i relativi approfondimenti necessari. Quindi la proposta di votazione è di respingere l'osservazione in generale, ma questo non vuol dire che noi non ne terremo conto rispetto alle azioni successive all'adozione di questo piano. Grazie grazie, assessore Verzino.
Scrive parlare.
Nessuno metto in votazione l'ultimo l'ultima osservazione del signor Villa Vittorio e chi la vuole respingere alzi la mano?
Chi è contrario?
Volpe, chi si astiene.
Bresciani, chi non partecipa al voto o anche di Bari, sostiene anche tesoro e anche Pellegrino.
Okay va bene la l'osservazione è respinta, quindi abbiamo finito, è finito il tempo delle osservazioni, io direi che voglio ringraziare tutto il Consiglio comunale, che siamo stati, come si suol dire, British, perché io sono stato al Parlamento a Londra e pare siccome come Rocchi quando interviene la discussione dura cinque minuti, poi staccano il microfono quindi noi siamo stati nei tre minuti, devo dirvi veramente bravi tutti, ringrazio soprattutto anche l'opposizione perché da come eravamo partiti la cosa non era poi così scontata che noi avessimo impiegato rispettando i tempi dei tre minuti. Cedo la parola adesso al Capogruppo Volpe, chi l'aveva già chiesta perché voleva prego.
Ah no, non siamo ancora allora il Capogruppo Volpe mi ha chiesto la parola perché voleva intervenire non articolo 55 sulla sua esposizione, la discussione generale vi abbiamo detto, approviamo le osservazioni, così lei ha cognizione di causa maggiore per intervenire, quindi gli cedo la parola per cinque minuti prego capogruppo Volpe,
Grazie Presidente, mi alzo all'in piedi, come ho sempre fatto e come è doveroso fare almeno io lo farò sempre allora, innanzitutto è stata l'obiezione all'inizio della seduta, quando l'Assessora ha presentato il il PGTU e siccome naturalmente lei ha presentato il diciamo l'oggetto della diciamo del del della deliberazione di questa sera.
Io ho osservato che in quel momento era diciamo, era doveroso poter fare la discussione generale come come quando c'è una delibera normale ci sono gli le osservazioni sono come gli emendamenti no, prima fai la discussione generale e poi vai sugli emendamenti e poi fa la dichiarazione di voto. Era questo il senso procedurale. Segretario, noi c'è qualcosa che non va a no, pensavo, voglio dire regolarmente fino adesso non abbiamo mai fatto così, anche su sua indicazione, prego comunque continui, no, niente, quindi, praticamente, siccome immediatamente io volevo dire alcune cose, le dirò poi nella discussione generale che è del suo partito, è giusto, però voglio dire oggettivamente se io presento un punto.
Su quel punto ognuno ha il diritto di poter intervenire, non solo il relatore ha il diritto di da Regolamento, i cinque minuti che voglio dire lo prevede lei ha citato, credo, che ha studiato, voglio dire proprio in questo fine settimana anche se andava in giro io studio di giorno Ansa anche se andava in giro voglio dire verso zone voglio dire di altra di altre Regioni, ecco qui chiaramente, quindi adesso siamo in discussione generale e adesso prenderò la parola dopo, grazie veramente allora ha chiesto la parola l'Assessore Pezzino di intervenire prima di che si apre la discussione generale le do la parola, prego, Assessore.
Grazie Presidente, io non mi dilungherò molto, anche perché è in premessa, avevo già detto alcune cose e quindi, ma era un modo anche per fare un'introduzione una premessa, dopodiché poi lascerò anche la parola al Sindaco perché ci ha visti, diciamo tutti insieme rispetto a questo,
È importante piano tutta la Giunta, in primis il Sindaco, nell'affrontare questo argomento anche con i cittadini e soprattutto accogliere tutte le osservazioni, perché era importante anche capire, insomma, quale impatto potrà avere anche una modifica viaria nelle zone che magari interessano in particolare il centro, ma anche zone, diciamo che non siano il centro di Cologno, allora io voglio dirvi, in questa fase un po' che cosa prevede, praticamente dopo l'adozione della di questo piano, l'approvazione definitiva e quali saranno le fasi, diciamo più urgenti, quelle che affronteremo in maniera diciamo primaria, allora, intanto si darà l'avvio alla riqualificazione e alla rigenerazione di alcuni sensi unici, soprattutto nei quartieri di San Maurizio, di San Giuliano, Bettolino e Metallino e del centro. Chiaramente, non tutti insieme, ma un po' alla volta.
Poi ci sarà una fase dove avvieremo praticamente lo studio per la politica della sosta, è una cosa che ci hanno richiesto dei cittadini anche a seguito, diciamo, di decisioni importanti di questa Amministrazione, con particolare riferimento al centro, al quartiere di San Maurizio, al Lambro e nell'ambito delle fermate appunto della metropolitana.
Tenete presente che alcune di queste diciamo così modifiche decisioni sono all'interno del Piano triennale delle opere pubbliche, quindi è chiaro che anche diciamo un avvio di quella che sarà la politica della sosta a Cologno Monzese, per noi è uno di quegli argomenti urgenti che dovremmo affrontare velocemente appunto perché urgenti poi ci sarà un avvio.
Del piano della segnaletica che riguarda in primis l'Assessorato alla Polizia locale, con una campagna di informazione e di indirizzamento ai parcheggi ci sarà una sistemazione di situazioni puntuali, di maggiore pericolosità e disagio, ma abbiamo parlato appunto per la questione degli attraversamenti di una maggiore illuminazione e quindi per la mobilità dei pedoni e dei Shinden delle dei cicli ci sarà un avvio della progettazione e riqualificazione degli ambiti adiacenti agli edifici scolastici,
In modo da mettere in sicurezza i nostri studenti e le loro famiglie.
In occasione della manutenzione straordinaria programmate da programmarsi nelle vie, quindi che stiamo affrontando, anche attraverso appunto, l'ampliamento delle piste ciclabili e quindi attraverso anche alla l'adozione delle proposte del PGTU, anche attraverso, per esempio, una migliore segnaletica orizzontale, per esempio per la questione delle Zone 30 dove già ci sono dei cartelli. Ma li dobbiamo andare maggiormente a indicarli, soprattutto nelle isole ambientali. Poi ci sarà una riqualifica degli assi stradali prettamente locali con l'introduzione del senso unico di marcia. La realizzazione dei marciapiedi, ove non ci sono, appunto, come ci siamo detti in questi due sedute del Consiglio comunale, dei percorsi ciclopedonali, degli spazi della sosta, in relazione anche ai possibili interventi di asfaltatura e soprattutto della riqualificazione dell'impianto fognario, l'avvio degli interventi previsti, come abbiamo detto nel centro di Cologno Monzese intorno alla Villa Casati e soprattutto non meno importante, l'avvio delle interlocuzioni con l'Agenzia di bacino del trasporto pubblico locale e con il gestore del servizio, al fine di concordare delle modifiche ai percorsi, appunto, del del trasporto pubblico, con particolare riferimento al centro della città. Io vi ringrazio nuovamente per l'attenzione e lascio la parola al Sindaco, prego, Sindaco.
Prego, Sindaco, gli ho dato io la parola, gli ho dato io la parola l'Assessore prego, Sindaco, prego, prego, prego, prego.
Allora non voleva essere polemica, non ho voluto interrompere l'Assessore perché non è educato, però, e questa sera, come al solito, voi dettate le regole e poi dopo non rispettate, allora innanzitutto avete violato il regolamento del no, l'articolo 55 del nostro regolamento. Ci avete impedito di parlare per 15 minuti perché i punti erano tanti. Ci avete mandato una circolare a firma del segretario generale in cui dicevate che l'introduzione generale era dell'Assessore Verzino. Poi c'era la presentazione e la discussione di ciascun punto, l'intervento di non più di tre minuti per un solo rappresentante di ciascuna parte maggioranza minoranza, votazioni su ciascun punto, per alzata di mano, terminate le operazioni, si procederà come di solito, aprendo la discussione generale sul punto, così come eventualmente modificato a seguito delle precedenti osservazioni. Quindi l'Assessore non poteva intervenire come non può intervenire se lei Sindaco on, rispettate le regole che voi stessi vi fate, oppure noi chiediamo che venga rispettato il Regolamento del Consiglio comunale.
Allora chi ha potuto POD Sauro? Innanzitutto rispetto a quello che dice lei mi permette, perché lo sapevo che lei sarebbe o voi sareste intervenuti in questa maniera do lettura dello stralcio della Conferenza dei Capigruppo dovremmo assunto la decisione all'unanimità dei presenti. Questa è la registrazione della Conferenza dei Capigruppo. Allora io direi parlo io, che possiamo chiudere questo punto dopo ampia discussione assumendo questa decisione, io domani verificherò, se è possibile farlo in tre Consigli comunali, se non sarà possibile nel frattempo, che appoggio Trullo, perché penso che il Gruppo di maggioranza, diciamo così della maggioranza problemi mi farà sapere se è possibile convocare il Consiglio comunale alle 18, comunque prima ci sarà mezz'ora di pausa in cui il Consiglio comunale si convoca alle 18 per la restante somma. Non leggo tutto questo è lo stralcio l'accordo assunto a chi parlava tre minuti massimo 5 un membro della maggioranza, un membro dell'opposizione, il capogruppo volpi, interviene, dice siccome noi siamo un'opposizione composita. Se qualcun altro vuole intervenire e anche della maggioranza lo può fare, cosa che abbiamo fatto. Ho chiuso il mio intervento dicendo vi ringrazio per avere rispettato quella decisione. La ce l'ha, l'Assessore Verzino mi ha chiesto la parola per un'integrazione, glielo glielo glielo gliel'ho concessa e il Sindaco voleva aprire la discussione generale. Quindi non lo so io. Che cosa non abbiamo? Da questo punto di vista re rispettato c'era il documento che ha dato il Segretario generale, che mi pare sia abbastanza rispettato e Sindaco, chiede la parola e apro la discussione generale. Non so di cosa stiamo parlando, prego poi è vero, l'Assessore non dà la parola al Sindaco, infatti io sono intervenuto, ho detto, prego, Sindaco, intervenga la parola al Sindaco Zanella, prego, Sindaco.
Grazie Presidente, grazie.
Niente, come appunto ha appena anticipato, volevo iniziare questa discussione generale sul piano del PGTU can che andremo appunto a discutere e successivamente a votare, prima di tutto con un ringraziamento a tutte le persone che sono state coinvolte nella redazione di questo PGTU, perché comunque arrivare a distanza di meno di un anno e mezzo con questo risultato in Consiglio comunale credo che sia comunque una cosa molto importante.
Credo che sia una cosa molto importante perché era o era comunque un atto che, pur essendo stato preparato precedentemente giustamente un atto che era stato preparato precedentemente, perché è sicuramente e questo è un atto del quale la nostra città ha bisogno era anche appunto un atto però rimasto sospeso e noi siamo riusciti a riprenderlo in mano e portarlo, vorrei anche ringraziare tutti i cittadini che hanno partecipato agli incontri che noi abbiamo fatto perché sicuramente,
Una caratteristica di questa Amministrazione, lo l'ho detto fin dalla campagna elettorale l'ho detto dopo le elezioni l'abbiamo sempre detto e quello di voler coinvolgere i cittadini all'interno comunque dell'attività amministrativa che noi portiamo avanti. Abbiamo fatto questo incontro nelle zone e devo dire che comunque da questo incontro sono venute fuori poi tutta una serie di osservazioni e quindi non posso che ringraziare sotto questo punto di vista anche i cittadini.
Devo dire che, al di là del meccanismo, come dire, un po' delle regole, no che ci ha portato in situazioni un po' particolari, per cui ci siamo trovati quasi a dover vota a dover respingere dello se va azioni dal punto di vista tecnico ma osservazioni che però nei contenuti non solo erano condivisibili ma oltretutto voglio dire erano già parte di questo piano o comunque sono poi diventate parte comunque della nostra azione amministrativa perché presenti magari non necessariamente all'interno di questo piano ma in altri atti che noi in questi mesi abbiamo comunque.
Voglio dire, cioè votato deciso proposto. Ho portato avanti quindi sì, è vero, ci siamo trovati in una situazione un po' particolare per cui abbiamo dovuto appunto da un punto di vista tecnico, respingere ad accogliere cioè delle delle situazioni che magari poi nel con lei, nel concreto del dell'osservazione stessa, magari euro amministrazione in realtà contraria, no, quindi abbiamo avuto respingere qualche cosa che magari era presente e quindi abbiamo respinto un qualche cosa che però noi realizzeremo.
Così come abbiamo dovuto respingere magari delle osservazioni, perché appunto non oggetto di questo piano, e qui però non è solo così un tecnicismo stupido come qualcuno quasi cioè sembrava in queste due serate o serate e mezza di di Consiglio comunale quasi far intendere perché comunque talvolta, come dire, c'è anche la forma alla sua, alla sua importanza, questo vuol dire che, respingendo quelle osservazioni, noi non ne faremo tesoro. Assolutamente no, è stato detto più volte è stato detto dall'Assessora, che ringrazio anch'essa per il lavoro che ha fatto. Penso al lavoro fatto in questi mesi, ma è stato detto anche da tanti altri Consiglieri comunali di maggioranza e devo dire talvolta anche da qualche.
Anche da qualche Consigliere di opposizione, perché effettivamente poi queste osservazioni, al di là poi del recepimento o meno, rimangono comunque come un atto importante, da un lato, e di una partecipazione dei cittadini che noi, a parole noi tutti, noi tutti che facciamo politica qualcuno odio monzese auspichiamo sempre ma che poi magari come dire,
Non sempre poi siamo disposti ad accettare, quindi io davvero sono contento che ci siano stati, anche se questo che ci ha portati a fare magari una serata in più di Consiglio comunale ci ha tenuto cucina tardi, ma credo che fosse davvero importante comunque cioè discutere e valutare, guardare leggere, studiare queste osservazioni, non posso che confermare quello che è stato detto precedentemente, sia dalla maggioranza che nei miei assessori, che sicuramente voglio dire tutte le osservazioni saranno nel merito, cioè, ripeto, al di là del meccanismo tecnico che ci ha portato magari.
Alla a rifiuti in queste sedute verranno tutte e poi, nel merito, valutate attentamente, verranno tutte valutate attentamente perché meritano di essere valutate.
Vuol dire che il 100% di queste osservazioni saranno recepite negli atti successivi, se sarà possibile, sì, dal mio punto di vista, se sarà possibile sì, se non sarà possibile, perché magari una serie di altre motivazioni non sarà possibile, cercheremo di recepire il più possibile. Io credo che c'è un dato distintivo di tutte queste osservazioni, il dato distintivo e che comunque queste osservazioni in qualche maniera hanno puntato l'attenzione su una serie di esigenze da parte dei cittadini e su una serie di problematiche esistenti, però anche su questo bisogna essere molto chiari, perché io anche questa sera poi capisco magari dopo tre sedute di Consiglio, se tutti un pochettino più stanchi, no, però anche questa sera ho sentito comunque alle volte delle.
Come dire dei dei dei commenti che che stridono un po' tra di loro, nel senso che, se noi abbiamo questo deciso di adottare questo PGTU, se era passata amministrazione aveva deciso di cominciare questo percorso è proprio perché ci rendiamo conto dell'esigenza di uno strumento di questo genere e allora, nel momento in cui c'è uno studio in cui stiamo facendo uno strumento di questo genere, non possiamo dire che si questo strumento importante e però in quella via lì è meglio che no questo strumento no, è chiaro che bisogna chiaramente, in qualche maniera un po' anche.
Adottare un po' quella che è la filosofia che sta dietro a questo piano. Questa sera, appunto, ho sentito diverse discussioni. Prendo un esempio, ne prendo uno per tutti no su questo famoso discorso del centro cittadino, del doppio senso di circolazione e alla fine della via Visconti, ecco ormai loro lo sanno tutti, è di dominio pubblico, io lì ci abito, quindi sicuramente io sono uno di quelli che dovrò fare il giro quando te lo rientrare a casa, ma credo che sia un sacrificio che farò molto volentieri, a fronte comunque di una situazione differente del traffico a Cologno Monzese, se questo porterà dei benefici a tutti alla collettività, e allora da qui si capisce perché serve un piano, qui si capisce perché il piano deve avere una filosofia al suo interno, anche i dati che sono stati raccolti e che l'Assessora c'ha fornito questa sera, cioè sono dei dati che ci fanno capire che se tutti avevamo.
Contezza del fatto di avere questo traffico di attraversamento o anche di questo traffico, che appunto viene chiamato parassitario, ma non perché ci piace la parola viene chiamato parassitario perché, come in natura, i parassiti sfruttano in qualche maniera senza dare niente prendono e un po' quello che succede, comunque con chi magari viene a Cologno utilizza i nostri parcheggi, ma non perché sia sbagliato che una persona da fuori venga a parcheggiare, ma perché in qualche maniera noi dobbiamo permetterlo e questa è una delle filosofie del Piano, cioè non dobbiamo evitare alle persone di attraversare la città o di venire a parcheggiare a Cologno, ma sicuramente dobbiamo anche mettere in qualche maniera in piedi un sistema che che scoraggi questo tipo di comportamento a favore di comportamenti che siano un pochettino, come dire più sani per tutta la città. Questo è un po' il senso del piano e allora davvero voglio dire.
Adesso siamo in questa fase di discussione. Giustamente ogni Consigliere liberamente potrà dire tutto quello che pensa su questo piano. Io credo che sia un Piano che, per carità, come tutti gli atti amministrativi sono perfettibili, sono modificabili, anzi probabilmente dovranno essere modificati. Ricordo, anche se non c'entra niente col Piano generale del traffico urbano, perché è la prima volta che ho che lo facciamo come noi siamo stati impegnati in questi mesi, per esempio a modificare, revisionare, ad attualizzare anche tanti regolamenti, proprio perché gli atti amministrativi, per loro stessa natura, col tempo diventano vecchi e necessitano comunque di essere revisionati. Qui, in questo caso, addirittura dovevamo cominciare ad avere una base di discussione, una base sulla quale una base di lavoro una base sulla quale cominciare affondare questo piano. Se voglio dire, al termine di questa discussione lo voteremo, noi avremo questa base sulla quale poter cominciare per lavorare in questo importante ambito. Dopodiché è chiaro che noi, le amministrazioni che su che che si susseguiranno nel corso degli anni avranno il compito di essere sempre sul pezzo, sempre aggiornati su questo, come su tutti gli altri temi. Ma io credo che davvero il valore più importante della discussione che andremo a fare questa sera e mi auguro anche dell'approvazione di questo importante documento vanno esattamente in questa direzione. Grazie a tutti. Grazie Sindaco. La parola al consigliere Di Bari, prego, ne ha facoltà.
No, Presidente, noi siamo sempre per la discussione, anzi più assessori il Sindaco parlano meglio, è per noi. È evidente che noi chiediamo soltanto il rispetto del Regolamento nel momento in cui l'Assessore Verzino aveva già fatto la sua relazione. Lei non ci ha permesso la sera stessa di replicare evidente che dopo due giorni fare una replica a una relazione e poi far intervenire nuovamente l'Assessore Verzino, essa è sembrato veramente stucchevoli, però è intervenuto però, Presidente, lei lo conosciamo che lei interpreta il nostro regolamento a modo suo, lei è parte di qua della maggioranza, lei non tutela i consiglieri di opposizione, ma questo è un dato di fatto che lo sanno anche le pietre. Detto questo, atteniamoci all'argomento, visto che anche il Sindaco è intervenuto e allora, per quanto riguarda il Piano Urbano del Traffico, sappiamo che un piano.
Delicato un progetto molto delicato che, se andiamo a toccare la viabilità anche di una sola via e lo possiamo dire a ragion veduta col Sindaco Rocchi e anche la l'ex Sindaco Rocchi, l'ecstasy, l'ex assessore Thesaurus, ricordiamo, quando andiamo a toccare la viabilità anche di una sola via quant'quante problematiche che ci sono state, figuriamoci andare a rivedere nel complesso la città e soprattutto andare a rivedere alcuni sensi unici, soprattutto nel centro cittadino. Quante problematiche sorgeranno ed è per questo che noi, come dire, avremmo voluto fare degli approfondimenti maggiori e non soltanto certo quel piano urbano del traffico sulla carta che era stato presentato dalla precedente Amministrazione, ma bisognava fare diversi passaggi, avremmo preferito anche fare, come dire entrare un po' più nel dettaglio anche noi Consiglieri comunali, far in modo che anche le nostre osservazioni venissero recepite, cosa che invece è stato preso per buono. Quel piano sono state fatte delle osservazioni dei cittadini e oggi siamo qui a quindi votare le osservazioni dei cittadini e dire ai cittadini le vostre osservazioni sono state recepite o meno e quindi dobbiamo votare le osservazioni dei cittadini e quindi siamo in fase di approvazione. È rilevante sapere le osservazioni dei cittadini. Quante sono state recepite? Allora lasciamo perdere sulla modalità di votazione che possiamo stendere un telo te lo pietoso, perché su 12 osservazioni potevano essere votate 12 osservazioni.
E invece sono state fatte delle sotto osservazione e quindi abbiamo proceduto a 62 votazioni però di queste 62, quindi sotto osservazioni, come proposte di votazioni, li ho contati tutti, ma le potete contare anche voi, perché non solo le avete votate, ma avete i fogli e li avete sottomano. Sono state su 62, ne sono state recepite il CIN il 5, soltanto cinque sono state accolte. Quindi quello che diceva il Sindaco, no che saranno valutate tutte al 100%, di fatto ad oggi ce ne sono solo 5 su 62, però poi, se andiamo a guardare le 5 delle 62 che rappresentano l'8%, andate a guardarmi che ce ne sono solo due recepite. Sapete perché perché una riguarda del collegamento di via ginestrino con via Rovigo ed era già prevista dal PGT una e una rivide e una la revisione del senso unico di via di via Trento, cioè un cittadino ha proposto il di rivedere il senso di marcia di via Trento, però, è stato e è stata ritenuta accolta, seppure non conforme all'osservazione del cittadino stesso, perché il senso unico è opposto rispetto a quello che proponeva, quindi accolta. Ma in che modo? Al contrario, per un tratto al contrario? La terza riguarda un senso unico di marcia tra del tratto Carrobio Val di Stato che questa fosse l'unica cosa che è stata recepita. La quarta è una correzione di una tavola di San Maurizio ed era un refuso e l'altro è sempre l'è sempre la stessa che è stata presentata e del collegamento di via Celestino via Rovigo quindi via ginestrino con due volte. Quindi quante ne sono state recepite le 2:02 su 62 quanto rappresenta da accolte e recepite il 3%? Ecco, questo è, come dire, si son fatte le passeggiate per la città per raccogliere le osservazioni dei cittadini. Si è andato a discutere il PGT, sia andata a fare un'informativa perché non è stato recepito nulla da parte dei cittadini, perché le osservazioni questa sera vengono tutte non accolte, tutte respinte. Noi come gruppo consiliare quantomeno ci siamo limitati. Ah, ah ah, ah, ah, ah no a non votare mai contro le osservazioni, ma non perché avremmo potuto votare tutti a favore. No delle osservazioni proponete, ma non lo vogliono fare in maniera strumentale perché si abbia piuttosto ci siamo astenuti perché se dobbiamo fare un discorso generale di Piano Urbano del Traffico, avremmo dovuto quindi rivedere nel complesso il Piano Urbano del Traffico. Quindi questo per dire che tanto ha TAN tanto bravi a parole tanto bravi a a dire a dire che la forma ha la sua importanza e poi, alla fine le osservazioni non vengono recepite. C'è l'impegno a riprenderle tutte in considerazione, ma in altri ambiti, nella segnaletica e nel Piano della sosta. Tutto successivamente. Tutto quello che succederà, però, è tutto tutto rimandato il futuro. Per ora, cari cittadini, state tranquilli che noi recepiremo tutto adesso. Non lo possiamo perché tecnicamente non possiamo farlo. Però in futuro. State tranquilli che lo faremo l'unica osservazione fuori sacco che è stata recepita, l'unica fuori sacco, nel senso che qui tecnicamente viene detta respinta, ma l'unica che è cambiata ed è stata accolta qual è quella del Capogruppo de de del PD, Luciano citrullo, che no, che è stato un osservante che non ha partecipato alla votazione, però è stata recepita in toto.
È stata recepita con 50 firme.
No, noi stiamo dicendo che nella nella zona B ascolti il fatto che un po' fa un po' ridere il fatto che l'ossia, che un osservante sia il Capogruppo di un partito, quando avrebbe potuto forse con l'Assessore fare fare fare una, rivedere il piano in maniera diversa piuttosto che fare un'osservazione però ha scelto altre inizialmente era stata respinta in Commissione è stata respinta, arriviamo in Consiglio comunale, probabilmente hanno fatto i loro passaggi in termini di maggioranza e poi è stata è stata recepita accolta. Bene, prendiamo atto, siamo favorevoli perché anche quella quella quel senso unico di via Liguria noi abbiamo fatto ammenda, abbiam detto l'avevamo presentato noi l'avete realizzato voi, però è in fase, era era una fase sperimentale e abbiamo detto che non funzionava, e quindi anche noi abbiamo riconosciuto che quindi va ricambiato quel senso uno e quindi abbiamo votato insieme alla maggioranza. Però questo per dire che cosa.
Che.
Vanno fatte in maniera passo dopo passo, va vanno, come dire, fatti passaggi dovuti e cambiare in toto. In questo modo, così come ci viene presentato senza delle fasi, diventerà molto problematica gestire un Piano del un piano generale del traffico urbano. In questo modo.
Quindi, quindi, è questa la nostra critica che maggiore che facciamo, e l'altro aspetto che ci dicevano è proprio questa sera abbiamo abbiamo recepito da parte dell'Assessore Verzino che ci dava dei dati, che non ci sono stati forniti prima in merito al traffico nelle nelle arterie per esempio di Corso Roma proveniente da Brugherio, Milano, circa Cis 170.000 veicoli in una settimana lo dicevamo prima il fatto che adesso praticamente nel centro cittadino non si può intervenire non si può arrivare direttamente, ma bisogna prendere, diciamo e,
Lateralmente bisogna quindi da via Quattro Strade e andare in Corso Milano. Questo andrà a peggiorare la situazione del traffico e quindi ci si quindi soprattutto le mattine e quindi dell'inquinamento. E poi teniamo in considerazione che forse questo aspetto non siete. Forse non sono solo sei stato valutato o meno dall'Assessore, non ho sentito, non ho sentito traccia che quando verrà verrà costruita,
Diciamolo insediamento. Per quanto riguarda l'area Torriani, il traffico aumenterà in maniera ancora più considerevole e tutti questi aspetti sono stati valutati. Ma soprattutto è stata fatta una simulazione del traffico. Dopo questa la presentazione di questo Piano generale del traffico urbano è stata fatta una simulazione. È stata fatta una proiezione del traffico. No, quindi su stiamo guardando tutto sulla carta in maniera teorica. Ah, non dobbiamo passare dal centro, dobbiamo renderlo più fruibile il centro e poi, in concreto, quali saranno le problematiche? Queste poi ricadranno su tutti i cittadini, ricadranno sul sui CIT, soprattutto sui cittadini Colognesi per arrivare in centro dovranno fare il giro dell'oca quattro strade, andare giù scendere da via Visconti venire qui va bene noi come dire, è vero anche che questo piano, il Piano Urbano del Traffico, era stato dato mandato dalla precedente Amministrazione, ma dare mandato non vuol dire arrivare in questa sede e quindi approvare in blocco tutto quello che è stato proposto proposto, anche perché le osservazioni hanno proprio lo scopo di rivedere alcuni aspetti di di soprattutto di tenere in considerazione chi abita in quelle vie, in quelle strade dove quotidianamente vedono il traffico e assistono alle problematiche che ci sono in quelle determinate vie. Allora io poi lascerò la parola al mio Capogruppo per la dichiarazione di voto, per la sua ovviamente anche il suo intervento, però queste a seguito, diciamo, dell'intervento del Sindaco. Mi sembrava, come dire utile far comprendere che le osservazioni sono state per la quasi totalità respinte e che non c'è proprio traccia di una di una di una di una revisione, grazie ed un e di un accoglimento da parte dei delle osservazioni da parte dei cittadini. Grazie, Consigliere di dare la parola alla capogruppo Ferrari. Prego, ne ha facoltà. Grazie Presidente, buonasera a tutti e,
Il consigliere Di Bari continua a ribadire il fatto che sia stato recepito soltanto il 3% delle osservazioni che questa Amministrazione non abbia voluto, appunto recepire le osservazioni presentate dai cittadini, che intanto ringraziamo perché, appunto con il loro interessamento, con la loro collaborazione siamo riusciti a ad avere una visione più chiara della della situazione.
Non è vero che non siano state dice che siano state recepite soltanto il 3%, io non le ho contate, non riesco a fare una percentuale, ma il numero è molto più elevato perché alcune non sono state recepite perché già presenti nel PIL del PGTU oppure se siccome è stato ripetuto più volte non sono afferenti al PGTU e quindi andranno poi prese in considerazione quando si andrà a valutare il Piano del regolamento della sosta, ad esempio, alcune sono già in corso d'opera, quindi si può dire che siano già recepite. Quindi le 5 che ha puntato il il collega Di Bari in realtà a sono di un numero molto molto crescente. Siamo abbiamo, abbiamo deciso come Amministrazione di continuare il percorso da voi iniziato nel 2019 con l'atto di Giunta dove avete dove è stata data alla. È stata deliberata la collaborazione tecnico, scientifica, quello studio PIM, perché non era il caso di reinvestire altri soldi pubblici per ricominciare un nuovo studio. Quindi abbiamo cercato di valutare quello che già era stato portato avanti, questo studio che appunto si premura anche SIP, cioè allora il compito di effettuare la verifica, l'opportuna verifica di accoglibilità alla VAS. Quindi, ripeto, ringrazio di nuovo dei nuovi cittadini per la collaborazione.
E sono convinta che molte altre delle osservazioni presentate, appunto dai Colognesi, saranno in futuro recepite e, ripeto, non capisco perché questo continuo ribadire il fatto che abbiamo voluto non prendere in considerazione il lavoro fatto. Grazie grazie, Capogruppo Ferrari e do la parola al Capogruppo Rocchi. Prego, ne ha facoltà. Grazie Presidente. Allora.
Io devo innanzitutto spiegare ai cittadini che magari ci ascoltano da casa come mai non sono mai intervenuto anche i cittadini presenti, perché appunto avendo un ruolo amministrativo all'interno del primo una sorta di di Conf conflitto, che quindi è stato bene non non partecipare. A questa votazione, però abbiamo accordato prima che comunque.
Il mio contributo e la mia sintesi l'avrei fatta allora vorrei spiegare un attimino un po' a tutti quanti perché, come è nato questo rapporto col Pim, ammesso che quando mi sono insediato nel 2015 l'allora Amministrazione Soldano aveva interrotto i rapporti col Pim. Stranamente, a fronte del fatto che qualche anno prima,
Aveva incaricato dei professionisti privati spendendo una cifra abbastanza significativa dal punto di vista economico.
Facendo un PGT.
Una vecchia Amministrazione di centrosinistra, dove?
Il PCT fu approvato e ha praticamente era inattuabile, che era pieno di lacci e lacciuoli, abbiamo subito incaricato questo ente, che è risaputo che il miglior ente non perché ce ne faccio parte perché l'ente, che per l'urbanistica fornisce dei rapporti ai Comuni migliori tanto è vero che fa,
Alla pianificazione urbanistica per il Comune di Milano, per Città, metropolitana, gossi, piani è un ente a partecipazione pubblica, ha fatto di Comuni dove diciamo, non si fanno certi giochetti che spesso molti professionisti privati fanno con le amministrazioni, quindi detto questo rapporto col PIM.
Chiaramente ho apprezzato il fatto che avete mantenuto questa questa collaborazione, nonostante voi, in Consiglio comunale, all'epoca combattesse questa questa scelta però va beh, in politica spesso si ci si cambia idea e ormai siamo abituati a leggere a volte è anche questa mi ricordo che avevate ostacolato questa scelta che invece adesso avete condiviso, quindi Adib, a dimostrazione che fu una scelta lungimirante, quindi io penso che la consigliera Ferrari abbia detto giustamente che è stata riconfermata non per un risparmio economico ma spero per la qualità del servizio che questo Ente fornisce,
E anche per un aspetto economico, però sappiate che i tecnici che mi sembra che forse c'è ancora l'ingegner Scaccabarozzi Aberrazac è il numero penso che sia il professionista più qualificato a livello nazionale su questi problemi. Qua.
Va, va detto quindi un.
La qualità è senz'altro no, beh, non sapete che io dico sempre le cose come stanno e religione intorno.
Lo dicevo all'epoca, lo dico adesso e la prova è confermata allora il perché fu dato il PGT all'epoca fu dato l'incarico tutto insieme, perché il Piano di governo del territorio dovrebbe andare a braccetto al piano urbano del traffico e al Piano della sosta e poi dopo all'epoca ci fu il,
Il Covid e poi io ho avuto le mie menate politiche per cui si è rallentato l'attività, però io trovo adesso che forse era il caso di forse qualcuno non aveva detto, forse tra le tante cose che che dice Volpe ne ha detta una giusta arresto magari potevamo anche vietarcelo ne hai dette tante che poi dopo un po' due Marroni va be'comunque.
Per favore, per favore, facciamolo, facciamo interventi, va be'prego, non dialoghiamo una cosa giusta e io l'ho sentita perché, nonostante non sia stato bene qualcosa, ho ascoltato dell'altro Consiglio comunale hai detto giustamente che questo piano doveva andare in parallelo al Piano della sosta ed è corretto. Questo, cioè non è che sta in piedi questo ragionamento. Quindi io trovo già questa carenza qua poi trovo un altro aspetto un po' fastidioso, dico fastidioso per non fare polemica spesso quando siete andati dai cittadini, sapete che poi i cittadini con me parlano perché qualcuno a Colonia ancora magari mini conosce, mi parla e mi dice mi telefonano, siete andati in mezzo alla gente, a dire a tutte le cose belle, sono i meriti, vostri tutte le cose che non va bene, è colpa di Rocchi perché ha avviato il piano. Non è così. Non è così, perché noi abbiamo soltanto incaricato i professionisti a fare una proposta tecnica di piano.
Ora mi scusi, allora ormai non ha diritto di parola, facciamo finire. Il capo dichiarò che pure abbiamo pre poi può, come relatore, a intervenire alla fine chiede la parola e io gliela do come allora, come la relatrice può intervenire alla fine pregherò che dicono no, io non voglio essere polemico, sto dicendo le cose che penso sia giusto ricostruire, però può darsi che mi sbaglio. Premesso che questo Piano urbano del traffico è stato fatto tecnicamente dagli estensori del piano in, diciamo in simbiosi col Piano di Governo del territorio, quindi la parte politica che ha la Giunta all'epoca soltanto preso atto di questo strumento qua che era uno strumento puramente tecnico, andava, ha lavorato lavorato in modo, come è stato fatto in parte da voi si poteva fare meglio, si poteva fare peggio, non lo so. Di fatto, voi siete andati in mezzo alla gente a cercare di spiegare quello che era il piano, l'errore, secondo me, non aver fatto un'assemblea pubblica dopo tutti questi incontri, dove si faceva una sintesi e si presentava al piano in modo, diciamo, ufficiale alla cittadinanza. Io penso che questo passaggio magari si può ancora fare in una seconda fase, per poter spiegare ai cittadini in che modo si intende sviluppare e migliorare la viabilità della città.
Ecco il traffico abbiam parlato di traffico parassitario, però non ho sentito nessuno dire che il traffico parassitario, anche frutto della presenza del casello di Agrate, forse qualcuno di voi anni fa, faceva delle battaglie ancora quando ero più giovane all'inizio del mio percorso politico abbiamo raccolto le firme per non ostacolo forse ce l'ha quel signore che a noi ce la ti ricordi, Pasquariello, parlo di vent'anni fa abbiamo firmato, abbiamo fatto casino per.
Cercare di evitare quel casello. Allora è vero che c'è il traffico parassitario, ma il povero operaio che guadagna 1.175 euro al mese, che abita ad Agrate a Concorezzo e lavora a Milano o a Sesto,
Ovviamente che per motivi diversi, non può prendere la metropolitana o usa il furgoncino per per lavorare e le cose, mi sembra che costa 3 euro e 60 adesso una roba del genere o 2 e 60 ogni giorno son soldi e qua è chiaro che attraversa le città e poi non è solo i cernuschese, lo dico da cernuschese che attraversano colonia, perché poi dopo, a sua volta ci son quelli di Carugate, ci sono a cascata tutti gli altri Comuni, quindi quei dati li andrebbero lette anche in ottica di permeabilità, di Cologno che difetti. È una città che.
È attraversata da flussi via di viabilità importanti.
Le fasi del piano di del traffico. L'ho vissuta perché anche a Cernusco è stato fatto anni fa un piano del traffico. Ovviamente sono fasi che vanno fatte nel tempo. Spiegate bene alla gente, perché ha ragione prima nell'assessore, l'assessore e il consigliere Di Bari, che diceva che quando si tocca una strada succede il finimondo vi ricordate viale, Liguria, che era presente nel vecchissimo piano del traffico. Abbiamo provato a fare l'esperimento di attuarlo e in effetti c'è stata una forte contrapposizione, quindi va spiegato bene ai cittadini per quello che occorre a mio avviso un incontro pubblico. Voi d'altronde avete detto in campagna elettorale. La trasparenza e la partecipazione per una nuova collaborazione tra la politica e la società civile, a pagina 3 del programma del Sindaco, le consulte di Quartiere, a pagina 7, poi spiegavate la riqualificazione urbana delle periferie e questo lavoro che è stato fatto, secondo me, va migliorato, perché va va presentato un piano tutta la cittadinanza. Quelle osservazioni, senz'altro è un dato degli spunti di riflessioni per poter rimettere in in pista al piano. E poi la cosa importante che si vada di pari passo col Piano della sosta, perché sennò si lavora su due, diciamo livelli differenzia. L'unica cosa giusta.
Ecco e poi attenzione anche col PGT, perché poi dopo, quando si fanno delle modifiche ai piani attuativi, i piani attuativi devono comunque allinearsi al Piano della sosta. Il Piano del Traffico, però questo è il lavoro che gli assessori e gli uffici devono fare. Noi su questa cosa io sarò collaborativo. Ad esempio, un contratto dei cittadini che si sono, diciamo un po' preoccupati per la via per via Boccaccio, è vero che via Boccaccio è una via particolare dove ci sono delle situazioni dove ci sono i posti macchina all'interno della VIA che questa è un'anomalia, però è anche vero che due piste ciclopedonali sulla via Boccaccio possono anche essere riviste a una sola per.
Garantire più posti macchina sappiate che sono quartieri che si fa fatica.
Parcheggiate alla sera, c'è anche il problema, che magari è gente che lavora la notte, ha difficoltà perché già nel lontano la macchina, quindi bisogna quando si propongono queste cose, a mio avviso.
Proporre anche delle compensazioni, perché se io vado a ridurre 100 posti macchina in via in via Boccaccio, devo dare anche una compensazione da qualche altra parte. Non posso soltanto ridurli. E questo i signori della del PIM e del Piano del traffico lo sanno benissimo. Io lo dico per voi perché nel momento in cui poi si partono coi lavori la gente si mette per strada con i cartelli e non gli interessa che sono le Giunte di destra, di sinistra, di centro, quando uno deve fare il giro dell'isolato per andare con la propria macchina, lì si infastidisce. C'è niente da fare e bisogna comunque spiegarlo bene, fare un incontro pubblico, spiegare l'utilità anche del bene comune, di un piano che va a modificare nel complesso la città. Niente, io è soltanto una chiacchierata, non partecipo al voto di votazione, così però son sempre disponibile anche ad affrontare in modo costruttivo tutte le tematiche che riguardano.
Queste questioni qua quindi il Piano della sosta al Piano del traffico, anche nei quartieri dove la gente magari a delle pretese e bisogna ascoltarli e non basta andare e ma tanto questo piano l'ha fatto Rocchi lui, non c'entriamo niente eh no, non va bene così, perché lo stiamo approvando voi con questa maggioranza e quindi il nostro era soltanto un piano tecnico. Ci tengo a precisare questo perché penso che sia corretto così. Grazie grazie IRU, proprio lotti, la parola al consigliere Colombo, prego, ne ha facoltà. Grazie Presidente. Allora intanto, visto che il Capogruppo ha voluto, il Capogruppo Rocchi, ha voluto spiegare per i cittadini nel frattempo venuti a seguire la seduta del Consiglio comunale.
Che lui ravvisava una situazione di conflitto di interessi e forse bisognerebbe precisare che il conflitto di interessi quando c'è e il Segretario generale ha detto che dal suo punto di vista, secondo l'interpretazione dominante della giurisprudenza, c'è chi si trova in quella situazione non dovrebbe partecipare nemmeno alla discussione. Quindi, quando lei, Capogruppo, che io apprezzo per la sua trasparenza, perché l'ho detto anche questo prima trasparenza per aver evidenziato una situazione di conflitto di interessi che la riguarda in relazione a questo punto specifico è stato molto chiaro, molto corretto lo ha riconosciuto anche il Consigliere Daniele Zanelli.
Però non è stato probabilmente fino in fondo conseguenti, anche con la sua preoccupazione, quando lei ha detto che non si sia mai un giudice che poi e rimette in discussione tutta la discussione, tutta la votazione, perché io magari sarò rimasto in Aula e avrò preso la parola lei dice ci siamo accordati perché io intervenissi, allora o non ho sentito bene con chi si è accordato certamente con me non si è accordato, cioè nel senso che io ritengo che quando c'è il conflitto di interessi bisogna non partecipare nemmeno alla discussione.
Questa è preliminarmente la mia considerazione ora, venendo al punto specifico,
Venendo al punto specifico.
È un è un punto, è una e un piano, il PGTU che andiamo a discutere e votare questa sera, che presenta luci e presenta ombre,
Da dove cominciamo, cominciamo dalle luci le luci sono certamente un'attenzione verso i pedoni verso verso gli studenti e le loro famiglie, in prossimità delle scuole, verso le piste ciclabili vest verso sicuramente un ridimensionamento, un contenimento del traffico tout-court.
Chiedo scusa assessori un traffico tout-court sul nostro territorio, a tutto vantaggio, ovviamente, della tutela dell'ambiente, ma arrivano anche le ombre e le ombre, non solo di poco momento, quando sento soprattutto dal dall'Assessore Verzino. Onestamente mi sorprende Assessore. Chiedo scusa, Presidente, però scusi, quando io parlo, gradirei non avere gli applausi ma che mi ascoltassero così io non non non ne registro ma non registro che lei sia in questo momento è disturbato continui, io le invece glielo evidenzio che stavo rivolgendomi in particolare all'Assessora Verzino, che ha fatto un'ottima illustrazione, non un ottimo lavoro, certosino di grande impegno, come sempre nel suo stile, ma mi meraviglio che proprio lei Assessora Verzino più di una volta quasi vorrei dire con ossessione, l'espressione chiaramente è impropria. È una iperbole.
Evidenzia la necessità di contrastare, di scoraggiare più o meno efficacemente fortemente il traffico, diciamo, di transito di mero attraversamento del nostro territorio, mi sembra una preoccupazione.
Culturale e politica degli ambienti della destra, quando dicono la casa prima, gli italiani e poi agli stranieri, cioè pensare che Cologno debba prima di tutto possibilmente soddisfare le esigenze della viabilità dei Colognesi, dirò probabilmente una cosa antipatica per i cittadini, consigliere, lei deve parlare rivolgendosi alla Presidenza, grazie Presidente, chiedo scusa,
E non ha perso occasione a togliersi sassolino dalla scarpa una prontezza veramente formidabile, e comunque ha ragione dal punto di vista formale, ha ragione, prego.
Probabilmente mi rendo antipatico su questo punto anche nei confronti dei miei concittadini di Cologno, ma non si può ragionare in questi termini, cioè il PGTU. Il PGTU chiama in gioco libertà di circolazione, diritto al lavoro. Di cosa stiamo parlando, allora Brugherio e Cernusco, senza andare tanto lontano, non solo due realtà sovrapponibili, cioè al netto che i cittadini di Cernusco potrebbero evitare di venire a Colonia o per parcheggiare le loro auto per tutto il giorno vicino alle stazioni della metropolitana, perché hanno a Cernusco la metropolitana per andare a lavorare a Milano, i cittadini di Brugherio non hanno la fortuna dei cittadini di Cologno che hanno tre stazioni della metropolitana. Tutto chiaro questo, quindi prendersela con chi, per ragioni di lavoro, è costretta, suo malgrado, ad attraversare la nostra città e magari a parcheggiare vicino alla metropolitana. Mi sembra davvero un atteggiamento anche culturale, molto provinciale, consentitemi l'espressione di chi non riesce a guardare agli interessi del proprio particolare. E allora un centrosinistra, consentitemi agli amici del centrodestra e un centrosinistra deve avere la capacità di svolgere il suo sguardo oltre il particolare.
Guardare l'interesse generale, l'interesse generale quando ci sono in gioco la libertà di circolazione e il diritto al lavoro non è il diritto, non è l'interesse dei Colognesi a discapito di chi per queste ragioni deve deve poter attraversare la nostra città, quindi io, da questo punto di vista, sono molto perplesso molto critico e quindi mi riservo poi di di votare, eventualmente anche in dissenso dal gruppo grazie.
La parola al Capogruppo golpe, prego, ne ha facoltà.
Grazie Presidente, allora ringrazio naturalmente.
Il Capogruppo Rocchi, già sindaco, per, naturalmente, per aver sottolineato che una cosa banale.
Che naturalmente io adesso rivolgerò all'attuale, voglio dire amministrazioni in carica, quindi governo cittadino in carica, che naturalmente il tema della del traffico dal PGTU, che una delle cose più importanti in assoluto deve andare pari passi con il Piano generale della sosta non può essere di di di, diciamo non può essere, non possono essere staccati e la stessa Assessora Verzino poi ci tornerò nella sua controreplica nella sua voglio dire replica ha parlato giustamente, abbiamo fatto questo, poi abbiamo il problema del Piano della sosta, poi abbiamo il problema della segnaletica, poi abbiamo, abbiamo, abbiamo, abbiamo tutta una serie di cose che stanno insieme.
Ora mi verrebbe da dire una cosa veramente molto, siccome l'Assessora Verzino ha dichiarato sin da subito diciamo quando fu presentato la prima volta in Consiglio comunale il PGTU che era stato, naturalmente, diciamo, la consulenza affidata al Pime era era valeva 35.000 euro, per risparmiare questa cifra, chiaramente, diciamo, si è continuato per risparmiare questa cifra, quindi, in un certo senso si può affermare che il PGTU, che la cosa più importante in assoluto vale meno delle luminarie natalizie che valgono esattamente il doppio. Questo mi sembra pacifico.
E quando, naturalmente noi affrontiamo questo problema, affrontiamo anche il problema che mi verrebbe da dire con un'altra battuta che voglio dire, la, la la, la gatta frettolosa fece i gattini ciechi, perché perché è indiscutibile il fatto che soltanto alla prima riga del D del decreto legislativo, l'articolo 36, che naturalmente tutti conosceranno sicuramente perfettamente dice è obbligatorio nelle città, con 30.000 abitanti che si faccia naturalmente che si metta mano al problema è fatto obbligo di adottare un Piano urbano del traffico, il PUT, e che lo stesso deve essere perentorio periodicamente aggiornato. Qualcuno l'ha citato prima, ma nella nostra città in questo momento ci sono delle es delle trasformazioni in atto che non possono non essere viste e quindi noi dovremmo tornare a breve. A brevissimo parliamo della Torriani Corso Roma, parliamo più avanti e voglio 2 c'è un altro grande insediamento commerciale con più attività soltanto per parlare della, diciamo, della traiettoria principale della nostra città, è evidente che la nostra città ha un problema di sosta o un problema di parcheggi, eccetera. Chiaramente non non è stato forse mai affrontato, come, per esempio in altre città limitrofe, non è che sono più ricche, perché.
Un buon amministratore non è soltanto colui che guarda, diciamo l'ordinaria amministrazione, ma guarda più lontano e allora, se è un problema di non far venire le macchine, eccetera, forse bisognerebbe pensare di fare mi riferisco non a quell'aborto che in via in via in via in via 1 Maggio, eccetera il box sotto che doveva risolvere il problema che non è stato mai risolto bene e che è uno schifo, è un obbrobrio, è un letamaio sopra e sotto ma chiaramente si può pensare di trovare una una po' una parte centrale della nostra città. Non la cito, ma potrei citarla.
Perché naturalmente non vogliamo dare suggerimenti dove, praticamente anche con un project financing, si possono fare dei parcheggi fino a tre piani, eccetera e sopra, siccome siamo degli ambientalisti e siamo delle persone che teniamo al verde, alla natura, eccetera, mantenere naturalmente il terreno, il prato, eccetera, eccetera, eccetera. Questo significa ragionare guardando più lontano, diciamo, delle de de.
Dal nostra del nostro voglio dire, come si dice, ma guardando i piedi della nostra, delle nostre scarpe, eccetera, e quindi questo problema e per dire semplicemente che cosa che io ho partecipato, anzi, sono stato presente passivamente come il traffico, quello che si parlava voglio dire, eccetera no, una sera in via scusi,
Parassitaria, la parola che non mi piace, siccome voglio dire è un termine negativo, comunque sono stato passivamente presente una sera alla presentazione da in via Pascoli, dove c'erano schermo, dove non si vedeva niente, non si vedevano, non si vedevano i colori, eccetera. Quindi era una cosa, come dire, una cosa che do bisognava immaginare, una cosa presentata in una maniera indecente, indecente e chiaramente va. Beh, qualche cittadino di cui ha fatto le osservazioni ha detto un po' di cose che sono state naturalmente presentare. Poi tornerò sul discorso di come ho votato e delle considerazioni che ho fatto. Ecco perché, naturalmente, ho sostenuto alcune in non in contrasto alla maggioranza o ai tecnici che hanno detto respinge. Respinge, respinge no, semplicemente perché faccio un esempio per tutti. Siccome la prima osservazione che mi trovo davanti così sintetizzo la prima osservazione che è stata fatta per San Maurizio.
Ce l'ho qui ecco via, Filzi, eccetera, praticamente sostanzialmente sul fatto che dicono invece via Cesare Battisti, chiedo scusa che praticamente è una strada stretta, eccetera. Il problema della della del parcheggio davanti al chiosco, la gente partecipo sui marciapiedi ma, come voi siete stati a San Maurizio, avete sollecitato quei cittadini a presentare delle osservazioni, eccetera. E poi cosa fate, cosa fa c'è praticamente respingete, eccetera, poi ne parliamo, vediamo il progetto, eccetera, eccetera, ma quando 350 cittadini e le firme sono qui, come altre firme che sono state raccolte in altre osservazioni ri cito ancora l'illustre collega citrullo, eccetera, perché effettivamente abbiamo detto non so, ma potrei citare tante cose, ma ho sintetizzato questa cosa voglio dire, voi avete detto una cosa e non l'avete fatta.
Quindi il fatto di andare sulle zone. Quando si parla del PGT o in questo caso come il PIL, è chiaro che occorre almeno nelle tre zone, così come è divisa la città. Occorre fare gli incontri è dovuto, non è, non è una cosa, perché questo attiene voglio dire al fatto della partecipazione. No, è una cosa dovuta e una cosa voglio dire elementare. Ecco perché ho detto prima che la ga la, la gatta frettolosa fece i gattini, perché in questo momento nella nostra città ci sono delle trasformazioni in atto che ho citato prima che naturalmente dobbiamo mettere mano a un'altra volta. È un problema molto più complesso, molto più di FI, molto molto, ma molto, ma molto di più di quello che voglio dire non non sempre volesse appuntare sul petto. Abbiamo messo un'altra voglia di Castellina, eccetera al programma e compagnia bella che la vecchia Amministrazione.
Non aveva, non avevamo portato, per ragioni diverse, eccetera, eccetera ecco, queste sono le considerazioni, quindi io sono io sono preoccupato come cittadino.
Ma perché le osservazioni che sono state fatte alcune osservazioni?
Diciamo quando vede la presenza di più cittadini sollecitati nelle riunioni, eccetera. Poi, naturalmente non sono state diciamo come dire realizzate, verranno realizzate, come diceva la collega Ferrari, che non c'è a Ahmadzai, non sono soltanto due, quelle raccolte sono tra quelle già previste e ce ne sono molti di più. E va be'ma, ci rendiamo conto o no che effettivamente, con tutto il rispetto e la stima professionale tecnica per il PIP, cioè Cologno Monzese, a una problematicità di traffico che viene dall'esterno di attraversamento, eccetera i numeri sono stati citati, sono paurosi e il PM 10 l'ho citato prima. Le polveri sottili che portano voglio dire da anni e qui c'è il dottore ci potrebbe dire voglio dire ci potrebbe parlare a lungo di questa. Veramente è una cosa incredibile, allora e allora, secondo il mio modestissimo parere, bisogna guardare un po' un po' più lontano.
Qualcosa che non va.
No, prego, siccome voglio dire forse dico delle cose che non sono, voglio dire che non sono piaciute, bisogna guardare più lontano, voglio dire come bisogna fare su tante altre cose, bisogna guardare più lontano, nell'amministrare la città a guardare lontano e non vicino e questa Amministrazione in continuità con quella precedente perché di questo si tratta, non cioè voglio dire fa il compitino fai il compitino scusate, non voglio offendere nessuno e non guarda, voglio dire non guarda oltre perché co Cologno Monzese merita ben altro.
E allora io chiudo questo mio, queste mie piccole considerazioni che non sono state voglio dire forse così importanti, Rocchi ma sono voglio dire sono solo sono parole, voglio sto scherzando, lo so che lo so che lei dice lei dicevi con le dice, non ci siamo mai conosciuti nei sette anni precedenti, ci stiamo conoscendo adesso, quindi allora quindi, le considerazioni che ho fatto sono considerazioni che sono oggettive, Cologno, Monzese e una è una città in trasformazione. Ci sono cose importantissime, tra l'altro, aspettiamo che il Sindaco faccia una riunione. Voglio dire, per quanto riguarda i piani attuativi, perché abbiamo visto, ho visto oggi che c'è qualche movimento di terra nella zona della della della Torriani e quindi il Sindaco sollecitato, se era impegnato solennemente in quest'Assemblea a fare la CO, è passato più di quasi due mesi ancora. Non fa niente, eccetera, perché naturalmente non lo so. Che cosa deve aspettare? Questo è la trasparenza.
Questa è la negligenza politica. Questa è l'offesa che lei rivolge ai cittadini, non è un problema di e glielo e glielo ripeto ancora lei voglio dire non risponde, voglio dire ai cittadini non ha sottoscritto, quindi lei deve avrebbe dovuto immediatamente convoca, perché l'informazione sul quello che avviene è dovuto non è soltanto perché è scritto nel programma, quando non si fanno queste cose, sì, sì, manca sugli ele la sinistra, la sinistra, voglio dire deve proprio voglio dire essere prima di tutte le altre la sinistra, quella che veramente c'era una volta quale sinistra del caso parliamo e quindi voglio dire stiamo aspettando che aspettiamo che il Sindaco bontà, sua col presidente Delrio, convochi la Commissione territorio, però stiamo parlando del PGT, eccetera.
Qualcosa e c'è, eccetto che parlarsi e del CTO sto parlando io sto parlando esattamente di questo perché le sto parlando dei piani attuativi che sono certamente collegati col problema televisiva. Lei dove dovrebbe capirlo e saperlo più più degli altri? Quindi lei che cosa mi Inter non mi deve interrompere perché io la interrompo perché lei ha chiesto la convocazione della Commissione sul materiale nel quadro i documenti e stiamo poi quel PGTU e stiamo parlando di PGTU. Lei ha chiesto la convocazione sui materiali e stiamo parlando di due prosieguo quando nel me prosegua, lei non mi deve interrompere, segua no, io la interrompo quando va fuori tema, no, prosegua, prosegua, lei ha chiesto la convocazione sua Torriani e stiamo proprio il PGTU continuo. Capisco che lei si è svegliato adesso, ma io sono svegliato adesso l'ascolto, sempre molto attentamente svegli. Purtroppo io sono esattamente sul tema, i Piani attuativi sono parliamo del PO traffico della viabilità, Torriani, scusi, e di che cosa stiamo parlando? 350 appartamenti che verranno realizzati. Voglio dire di che cosa parliamo, ma per cortesia, ma per favore, per favore non suggerisca quello che devono fare le gare. Quindi voglio dire quindi chiaro io sto parlando del tema e lei come sempre inopportunamente, per non dire altro, voglio dire proprio perché quando diciamo.
Dà fastidio alle orecchie quello che uno dice voglio con semplicità, perché poi non dico cose, voglio dire perché, come io dico cose che sono sono Rocchi sono banali, sono ovvie pleonastiche, direbbe qualcuno che parla bene, ecco chiudo qui per dire semplicemente che troppa fretta bisognava veramente, diciamo,
Pensarci bene perché Cologno Monzese e in questo momento è una città con un territorio che non è molto grande, come abbiamo detto, di otto chilometri e mezzo 9 chilometri a una concentrazione, diciamo di traffico, che viene da fuori i problemi, tappe, so l'educazione, stringiamo le strade, io sono d'accordo, facciamo cose che sono utili, educhiamo la gente, però effettivamente non capire che in atto ci sono queste grandi trasformazioni. Io penso che, come dice la legge, noi dovremmo tornare a brevissimo a parlare del PGTU. Grazie Presidente, per la sua tolleranza grazie alla decaduto.
Lo ascolto sempre con molto interesse, anch'io all'ascolto della Parola al Capogruppo citrullo, prego, ne ha facoltà.
Grazie, signor Presidente, saluto i cittadini in Aula, quelli collegati su internet.
E tutti i colleghi in sala va be'allora, abbiamo tutti capito l'importanza,
Durante questo trittico di sedute consiliari tre giorni.
Abbiamo capito che il Piano generale del traffico urbano.
Un acronimo PGTU, quindi nel prosieguo dirò PGTU,
È uno strumento fondamentale per la gestione e la pianificazione della mobilità nelle aree urbane, questo l'abbiamo avvertito e capito, anche in considerazione delle tante osservazioni pervenute dai cittadini e posso dirlo non soltanto mediante protocollazione di documenti, ma anche durante le numerose occasioni in presenza.
A seguito di incontri sul territorio non vorrei sbagliare, c'è l'Assessore, ce lo dirà poi successivamente, ma penso che all'incirca quattro incontri sul territorio siano stati fatti tre o quattro incontri se.
Informativi, certo.
Questo lo abbiamo capito, questa importanza capito è avvertito in considerazione delle tante osservazioni pervenute.
Che.
Da parte di di dei di tanti cittadini, sia a titolo personale sia a titolo più collettivo, che hanno avvertito che avvertono l'impar lì, l'importanza e l'impatto nella vita quotidiana di queste, di queste problematiche, di questi temi, più che altro l'importanza del PGTU interviene lo sapete meglio di me su su vari aspetti, insomma,
Primo cioè raccogliere.
Dati sul traffico, analizzarlo, analizzarli significa anche avere la possibilità di vedere se esistono delle aree, per esempio a maggiore rischio di incidenti, queste valutazioni statistiche di monitoraggio sono fondamentali, ma come anche quello di pianificare e migliorare tutto l'impianto infrastrutturale per la realizzazione di rotonde.
Passaggi pedonali, nuovi semafori l'abbiamo, visto che.
L'occasione di discussione al PGTU è stata anche l'occasione per andare a valutare quelle che sono le progettualità infrastrutturali intorno al che che che ci saranno nel prossimo periodo, insomma che si realizzeranno, ma anche avere un aspetto didattico se vogliamo, nel senso per Pomo, promuovere delle dei comportamenti,
Sicuri da parte dei cittadini, insomma, diciamo profondamente coscienti che il traffico fa parte della nostra esistenza e può essere pericoloso non solo sotto l'aspetto ambientale, ma anche proprio sotto l'aspetto infortunistiche per via di incidenti numerosi che avvengono il PGTU dovrebbe avere anche una finalità di promozione dell'utilizzo dei mezzi pubblici qui entriamo in un contesto molto più ampio, che probabilmente si poteva e si doveva ulteriormente scavare, ma penso che ci siano i margini per poterlo fare anche in seguito.
Promozione dei mezzi di trasporto alternativi, quelli ecologici a minore impatto ambientale, come le biciclette e i veicoli elettrici.
Per ridurle, quello che si diceva era l'inquinamento atmosferico dal PM, eccetera, eccetera.
La finalità ultima, però diciamo le cose come stanno, la finalità ultima insieme al PUMS, anche qui un altro acronimo è quella di creare, di creare o A o nel nostro caso, a rigenerare città più vivibili, sicure e sostenibili, allora questo sicuramente è stato lo scopo alla base di questo piano non penso che le finalità fossero altre che tuttavia poteva essere un tantino attualizzato rispetto ad un'esigenza diciamo specifica è emersa negli ultimi cinque anni.
Come dire questo PUMS.
E questo PGTU è partito nel 2019, probabilmente in un periodo in cui alcune situazioni erano diverse rispetto alle alle attuali e e quindi non voglio dire che è vecchio, perché è assolutamente non è questo l'intento, però effettivamente un passaggio di attualizzazione.
Ci potrebbe essere e verrà fatto nella fase realizzativa e che nei prossimi anni c'è anche l'altro aspetto che era stato evidenziato che io raccolgo positivamente, che nei prossimi anni andranno anche quelle situazioni ad impattare anche su alcune zone oggetto di interventi urbanistici che probabilmente andranno rivisitate.
Comunque, come spiegato nel?
Nelle premesse al testo delle controdeduzioni, quello elaborato dal centro studi, questo qui.
Questo PGTU è uno strumento tecnico, amministrativo di breve periodo subordinato al PUMS, abbiamo detto, al piano della mobilità dell'urbano, della mobilità sostenibile, quello sì, quale strumento sovracomunale della città, metropolitana di Milano, qui l'interlocutore primario e bene ha fatto il consigliere Colombo a dare una,
Ad alzare il livello della della rilevanza del tema ad una problematicità che raggruma alle le necessità di tutti gli abitanti della della zona del contesto più ampio dell'area metropolitana, ed è qui che il noi ci aspettiamo che questo PGTU inserito venga inserito all'interno di un PUMS dove possano essere raccolte le esigenze di Cologno Monzese questo sì,
Pertanto e in seguito.
All'adozione dello stesso di questo PGTU si potranno efficacemente realizzare gli obiettivi ed avviare un nuovo monitoraggio ed approfondimento proprio in quelle zone o situazioni che sono state oggetto di numerose osservazioni.
Quando vedete, quando l'osservazione è supportata dall'adesione di tantissime, qualcuno l'ha detto prima di me da tantissimi cittadini, la stessa osservazione evidenzia una forza ed un intrinseco valore che va tenuto in considerazione dall'Amministrazione.
In tal senso, come gruppo o comunque recepiamo positivamente l'impegno forte e netto che questa sera.
È stato preso da questa Amministrazione.
Rispetto a tutti quegli altri temi che sono stati trattati ma non recepiti, in quanto gli stessi saranno oggetto di approfondimento in altri atti, per esempio nel Piano della sosta sulla sulla mobilità, sulla mobilità pubblica, eccetera,
Infine, vorrei dare una risposta al Consigliere che mi ha citato.
Ricordando che l'adesione intorno alle proposte di inversione di via Liguria.
È stata considerata e perorata favorevolmente da tutti maggioranza ed opposizione e si riveda in proposito tutti gli interventi, sia in Commissione sia in Consiglio ed è stata poi votata all'unanimità, e ciò anche se la proposta veniva da un componente della maggioranza che ha recepito è dato voce ai tanti tantissimi cittadini della zona perché è anche questo vedete il ruolo e la funzione di ogni consigliere comunale quello di metterci la faccia e operare in piena trasparenza. Grazie, signor Presidente, grazie capogruppo. Cederò la parola al Capogruppo ronzino. Prego, ne ha facoltà.
Sì, grazie Presidente e buonasera a tutti un saluto ai colleghi presenti. I cittadini, numerosi presenti in sala.
I cittadini che ci seguono da casa, ma anch'io come il Consigliere Rocchi, ho la fortuna di essere fermato e dei cittadini Colognesi e di parlare di tante cose, specialmente e dei lavori, e portate avanti da questa Amministrazione che non sono i propri lavori ma i lavori della vecchia Amministrazione e posso dire che il i riscontri non sono assolutamente positivi.
Molte cose sono state già dette, spero da chi da chi mi ha preceduto dai colleghi che mi hanno preceduto, spero di non essere ripetitivo. Voglio ringraziare i cittadini per aver presentato le loro osservazioni del Piano generale del traffico urbano cercando con i propri suggerimenti di renderlo migliore. Ringrazio anche l'ingegnere Barzizza per le analisi portate avanti illustrando il piano durante gli incontri avvenuti in diversi serate, ripeto, serate molto partecipate e sentite dai cittadini, su tematiche e sostenuti a sostegno della mobilità ciclabile e pedonale. Riduzione del traffico, miglioramento della sosta, rilancio del trasporto pubblico locale, riqualificazione ambientale, riduzioni, inquinamento del traffico. Sono d'accordo con il consigliere Di Bari quando dice che questo Piano è un Piano molto dedicato quando si interviene sulla viabilità e siamo pienamente consapevoli e un come già detto e anticipato della relazione dell'assessore Verzino è un è un piano generale del traffico.
Della vecchia Amministrazione del 2019, quello aggiunta Rocchi affidando poi appunto lo studio al centro più aggiornato nel febbraio 2022, è proseguito con questa Amministrazione con la procedura finale dell'approvazione delle osservazioni.
Chiudo, Presidente, per quanto riguarda i suggerimenti non raccolti dal parere tecnico, come ha ribadito qualcuno dell'opposizione, saranno oggetto da parte di questa Amministrazione ha un impegno e un'attenta riflessione politica per raggiungere le esigenze richieste dei nostri cittadini. Presidente, anticipo anche la dichiarazione di voto. Il MoVimento 5 Stelle voterà favorevole. Grazie, ringrazio il Capogruppo. Non c'era nessuno iscritto a parlare.
Bresciane, mi scusi bresciane, Beach il Presidente del Consiglio Volpe, potrebbe sostituirmi proporre qualche minuto, grazie.
Grazie Presidente.
Intervengo anch'io dopo queste lunghe serate, che comunque ritengo pro si proficuo, insomma, diciamo che il risultato in generale secondo me secondo noi è positivo.
Andiamo gli obiettivi principali di questo PGTU, dal nostro punto di vista, sicurezza sono sicurezza, funzionalità e salute e, come è scritto anche nel testo della delibera che andremo a votare.
Gli obiettivi sono quelli del miglioramento delle condizioni di circolazione e della sicurezza stradale, la riduzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico e risparmio energetico. Allora la domanda è, dopo tutte queste sere questo studio, questo questo iter che è seguito al,
Alla progettualità di questo Piano così impegnativo, importante abbiamo davvero.
Ri ovvie raggiunto gli obiettivi che ci siamo posti.
Sentendo gli interventi qua Disher, direi che ci dividiamo in due file diverso.
Fazioni, secondo noi della maggioranza, sì, poi lo vedremo effettivamente nell'applicazione del del piano, che avrà comunque tempi lunghi, non sarà immediato, anzi talmente lunghi tempi e complicato il piano che rischiamo davvero di non portarlo a termine, perché se è vero che il piano andrà rivisto anche magari ogni due anni cioè da Bellucci metteremo due anni ah, ah, ah, ah ah rivederlo e saranno sempre punto punto a capo, ma qua è, diciamo, una una battuta e.
Direi che anche rispetto al dibattito qua in Aula c'è stato parecchio fermento e personalmente mi verrebbe da dire che.
Abbiamo voluto dare anche parecchia fiducia ai tecnici, abbiamo dato fiducia ad un Ente.
Ecco al quale il Comune nostro stesso partecipa e abbiamo dato fiducia a persone che magari ne sanno anche un po' più di noi singoli su quelli che possono essere i flussi del traffico e l'utilizzo delle strade, certo magari trascurando a volte alcune osservazioni che invece arrivano da persone che vivono quotidianamente quotidianamente le problematiche della nostra città e qui.
E qui e poi ci poi ci torno, però vorrei dire che.
Dobbiamo considerare anche questo piano come uno studio che ha richiesto davvero molto impegno, che richiesto davvero un forze e risorse non solo economiche, ma anche risorse umane inc ingenti, e lo dobbiamo anche forse considerarlo un po' qualcosa di sperimentale adesso non so in quante altre città, sicuramente a Cologno, forse è una delle prime applicazioni che abbiamo e piano piano dovremmo, dovremmo attivare tutto quello che è stato pensato e proposto in questo piano e comunque monitorare il risultato. Io credo che il lavoro adesso inizia. Il lavoro inizia anche per per ovviamente,
Per per i tecnici del Comune non è finito quelli magari il lavoro dei tecnici del Pim, è finito il lavoro dei consiglieri del Consiglio comunale in quest'Aula, inizia il lavoro di tutti noi fuori da quest'Aula per vedere se quello che si andrà ad applicare quello che è stato pensato e si andrà a applicare rispetto a questo piano funziona o meno. Io credo che questa sia una parte importante. Verificare quindi l'efficacia e la funzionalità degli obiettivi del Piano stesso e delle proposte contenute in questo in questo piano. Un'altra cosa che va sottolineata è l'ampia partecipazione che si è sviluppata intorno a questo piano, sia da parte dei cittadini che da parte dei Consiglieri.
E, come cessa di, tendiamo a evidenziare che abbiamo fatto anche un passaggio in più coerente con uno degli obiettivi che è proprio della nostra lista civica, quindi la partecipazione abbiamo organizzato dei tavoli tematici dei banchetti in città.
Abbiamo portato nelle piazze, nelle piazze delle città, le tavole del PGT proprio per spingere i cittadini a partecipare, per dargli un'occasione in più per supportarli anche nella redazione delle osservazioni, e credo che questo sia stato un lavoro anche apprezzato un lavoro che avevamo fatto anche a suo tempo con il PGT con quella che avevamo definito proprio come il PGT in piazza una attività che avevamo portato avanti un'impreparazione del PGT redatto dalla dalla Giunta Soldano. Ecco.
Cosa dire e ho Port au ho trovato, ho trovato anche notevole della partecipazione in Consiglio comunale e dove sono stati segnalati ed evidenziati alcuni limiti. No di di del piano. C'è stato davvero un un momento di partecipazione da parte di tutti e direi che in alcuni casi ci siamo trovati uniti nel votare e le cose o nel dirci che alcune cose erano davvero ragionevoli. Prima di tutto, come è già stato ricordato, la questione della di Via Liguria. Ecco sui risultati della partecipazione del marcato, accoglimento di alcune osservazioni. Direi che anch'io ho qualche ho qualche remora perché se il risultato è davvero tante tante osservazioni respinte, allora posso dire mi vien da dire che non abbiamo fatto un buon, non abbiamo dato molto spazio ai nostri, ai nostri cittadini, però, se andiamo a vedere bene le cose, ecco, forse c'è anche un problema di terminologia negli schemi, nello schema che abbiamo.
Utilizzato tante proposte non è che son state respinte perché no davvero inaccettabili o non non accettate, soprattutto dei tecnici. Tante proposte non non erano inerenti agli obiettivi del Piano, cioè non potevano entrare negli negli obiettivi del Piano, anche se erano assolutamente giuste e ragionevoli. Tante proposte di fatto non sono state accettate perché il Piano già le prevedeva. Ecco lì davvero i termini che sono stati utilizzati falsano. I risultati falsano i risultati, quindi non è vero che tante proposte non sono state accettate, ne sono state accettate.
Molte, o comunque alcune di fatto erano già ricomprese nel Piano, alcune altre le le.
Di alcune altre ne terremo conto nel prossimo, nel prossimo futuro, ecco questo per dire che, ovviamente, l'opinione di chi vive il territorio è importante ed è giusto tenerne conto, anche perché davvero, al di là di quello che si può, si può,
È pensare o simulare al computer e poi riportare sulla carta è davvero chi vive la città che ci può dire se questo piano funzionerà o meno e quando anche.
Respingendo alcune respingendo, utilizzando il termine che è stato utilizzato in questo caso, respingendo alcune osservazioni. Prima l'Assessora Verzino e poi il Sindaco dice che comunque ne verranno tenute conto verrà tenuto conto di quanto si è detto e di quanto è stato osservato dai cittadini. Ecco, io direi che non abbiamo motivi di dubitarne di questo, però aggiungerei qualcosa in più che ci faremo carico davvero tutti di di di di di portare avanti quelle proposte. Ce ne faremo carico collettivamente, quindi non solo il Sindaco, non solo all'assessorato, ai lavori pubblici, ma tutti noi che abbiamo partecipato a questi lavori per le osservazioni che non può non hanno potuto rientrare nel piano. Ecco, io direi che dobbiamo farcene carico e portarle avanti, perché perché sono importanti, sono osservazioni di chi vive la città e chi ha voluto partecipare a questo a questo iter ora, alla fine, insomma, o che direi più l'inizio, secondo quello che ho detto prima, che cosa ci aspettiamo? Beh, sicuramente credo che una delle cose più importanti e sul Levante dei nostri concittadini sia il problema delle soste, il piano delle soste, quindi, se tutte le aree di sosta e che ci hanno ci hanno chiesto non rientrano in questo piano. Adesso, probabilmente, a fronte del PGTU che abbiamo due, si può iniziare a lavorare al Piano dei soste, possiamo applicare le le, ad esempio il cambio dei sensi unici o l'inserimento dei sensi unici che sono stati proposti nel Piano. Ovviamente, però, tenendo può conto delle dipendenze che che abbiamo.
È evidenziato delle consequenzialità, un esempio fra tutti è stato più volte citato l'inversione del senso unico in via Pordenone, che ha senso scusate il gioco di parole se davvero si completa la viabilità dal fondo di giri di via ginestrino verso Rovigo via Rovigo, se non si fa quello eh no, non ha senso e non non è corretto intervenire sul cambio di.
Di di di senso unico in via Pordenone oppure su via Piave, una una no prima ancora sempre rimanendo nel quartiere di via ginestrino, ci è stato detto che si inserirà la zona 30 benissimo, allora quella lo vedo come una delle prime cose da fare, però poi va fatta rispettare. Io non so quanto saremo in grado di farla rispettare. Però, come in via ginestrino nell'area nella zona di via ginestrino né e in tante altre zone della città. Se andremo ad attivare delle zone 30, ci sarà il problema di farle rispettare. Magari ci sarà anche un problema culturale per spingere le persone a rispettare.
La la, il limite di velocità a 30 all'ora, anche senza avere il vigile accanto, che minaccia minaccia la multa, perché perché è giusto, perché è una norma che garantisce la sicurezza dei pedoni e di tutta e di tutta la città.
Una nota ecco sulla via Piave, che magari nel dettaglio delle mappe che non so che che abbiamo avuto a disposizione non è emersa, però, se in via Piave si andrà a rivedere un po' la viabilità, credo che sia importante pensare anche uno spazio per la pista ciclabile perché altrimenti proprio guardando la mappa è come se noi disegna simo due insiemi,
Non uniti, dove ci sono praticamente piste ciclabili verso verso nord, si verso est.
E altre verso ovest, che però non non coincidono. Non si tocca, non hanno punti in comune, non hanno punti di connessione se non quella pista ciclabile che esce da via Negri Nelli, e va verso poi la via Manzoni. Ecco, forse su via pa Piave, bisogna pensare a qualche cosa per riconnettere queste queste due zone, cosa che io sulla mappa non ho visto, però sappiamo che dovrà dovrà esserci un intervento sulla viabilità, sull'inversione di via del senso di marcia di via Liguria, b.
Non mi sembra che sia stata una una proposta del singolo consigliere capogruppo.
Citrullo se n'è fatto carico, se n'è fatto carico e all'interno di questa Aula siamo stati tutti concordi, anche contravvenendo a quello che è la indicazione.
Dei tecnici, perché è perché ha senso farlo così, e quello che era stato attivato due anni fa era proprio una sperimentazione. Questo è proprio l'esempio di qualche cosa che è nato forse sulla carta, ma che in via sperimentale abbiamo capito un po' tutti che non va bene, quindi si interverrà per per modificarlo e credo che sarà una cosa positiva per tutti. Al di là di chi la di chi l'ha proposto, poi, rimangono ovviamente alcune verifiche piogge progettuali che ci siamo detti e che è stato detto anche dai tecnici del piano sono importanti per ridefinire la mobilità e la sicurezza in alcuni punti di di Cologno Monzese. Quindi mi riferisco.
Ah via Emilia con l'angolo di via Cavallotti la possibilità di fare valutazioni rotatorie piuttosto che la via Pascoli o ancora il confine con Brugherio su via Imbersago. Ecco, quindi stasera voteremo il Piano Generale di del traffico urbano. Però, come ho detto prima, la storia non finisce qua, anzi inizia qua perché ci sarà da mettere in atto e ci sarà da verificare che effettivamente abbia delle.
Dei dei dei riscontri positivi nella società che porti beneficio alla nostra città, sia in termini di traffico che in termini di fluidità del della circolazione che, soprattutto in termini di sicurezza e di salute per tutti grazie grazie, Capogruppo bresciani,
Non c'è nessun altro.
Ah, prego, Consigliere nazionale la parola grazie, signor Presidente, tento di velocizzare un po' l'intervento vista l'ora, e comunque molti dei temi che vorrei toccare sono già stati toccati da a precedenti interventi, ovviamente.
Diciamo finalmente abbiamo lavorato.
Tanto sia in Commissione che qui, in Consiglio comunale, ma abbiamo avuto modo di commentare e votare uno per uno, tutte le osservazioni e le sotto osservazioni presentate dai cittadini, l'importanza del PGTU è stata già ampiamente spiegata dagli interventi precedenti, quindi penso di non dovermi,
Nuovamente dilungare su questo punto.
Mentre penso che sia invece necessario far notare quanto effettivamente.
Il PGTU ha avuto un impatto importante sulla cittadinanza perché, vedendo la partecipazione sentita nelle varie serate di presentazione, vedendo anche il numero di osservazioni che sono state fatte effettivamente bisogna dire che è uno dei temi molto sentiti, anche se mi permette di dire che forse in qualche volta equivocato perché molte delle osservazioni che sono state presentate in realtà non avevano un'attinenza specifica sul PGTU molti erano più legati magari al discorso della sosta infatti,
Diciamo, questo è uno dei motivi principali per cui molte non sono state proprio adottate.
Il nostro ne sono state respinte, però è importante notare Juan quanto ci sia stato quanto si è sentito e che tipo di partecipazione ha avuto.
Avevo fatto un paio di appunti, vi devo andare via però un po' più velocemente, insomma, ecco questo, secondo me è importante stasera è passato un concetto, ci sono stati degli interventi da parte di qualche consigliere che ha passato un concetto come SEL, questo PGTU è stato comunque,
È stata adottata da parte di questa Amministrazione perché si voleva risparmiare sul sul costo, no, non è assolutamente così, l'Assessore non ha detto assolutamente questo.
È stato fin da sempre da quando è stato presentato qua in Aula da quando è stato presentato alla cittadinanza.
L'Amministrazione crede che questo PGTU sia comunque.
Un buon prodotto in termini di proposta e in termini di contenuti. Il fatto che il fatto che ci porta a un risparmio economico tanto di guadagnato ma sicuramente viene present è stato presentato per il contenuto, altrimenti non non sarebbe stato presentato, si sarebbe dato mandato per un nuovo per un nuovo piano, quindi questo, secondo me è importante. È stato specificato dall'Assessore, è stato specificato più volte l'assessore, forse ha evidenziato anche, forse magari in maniera un po' più calorosa, il discorso del risparmio economico, ma non è il motivo principale, è sicuramente nella il motivo principale. Purtroppo devo fare comunque un paio di note rispetto a quello che ho sentito dagli interventi precedenti, perché ci sono state, secondo me, delle informazioni non tanto corrette e bisogna un po' un po' rivederle.
Uno è che è stata fatta una una, una critica, diciamo così, e per quanto riguarda la partecipazione dei consiglieri comunali mi fa un po' specie questo questo tipo di critiche perché nel momento in cui è stato presentato il PGTU è stato presentato in Aula, è stato presentato alla cittadinanza e, come qualsiasi cittadino, poteva presentare le proprie osservazioni e così anche qualsiasi consigliere poteva presentare le sue osservazioni, tant'è che alcuni dei Consiglieri e in questo caso di maggioranza si sono fatti portavoce proprio per presentare le osservazioni. Mi fa un po' specie, invece, sentire arrivare in Aula e Consiglieri che dimostrano di non avere grande conoscenza del PGTU, perché hanno ancora bisogno in Consiglio comunale, di far di vedere le tavole che gli vengono mostrate le tavole e poi lamentarsi dopo mesi e mesi di essere stati coinvolti nella presentazione del PGTU sono state fatte serate, è stata fatta, una Commissione, è stato presentato, è pubblico sul sito praticamente da ma da marzo di quest'anno, quindi fa un po' specie. Questa.
Questa critica diciamo questa sentire critica, poi passiamo al discorso del rapporto dell'osserva tra le osservazioni presentate, le osservazioni accolte,
Obiettivamente.
È stato già spiegato, quindi ci tengo a risottolinearlo.
Non si può accogliere un qualcosa che non è afferente questo PGTU, cioè non posso inserire sul PGTU un parcheggio se il parcheggio non deve essere assegnato, non possa accogliere una rotonda disegnare una rotonda, se nel PGTU non c'è lo spazio per disegnare con la rotonda quindi noi siamo stati chiari e lo siamo ancora per l'ennesima volta lo ridico, ci sono delle volontà politiche molto chiare da parte di questa Amministrazione di intervenire su delle criticità. Io stesso mi sono, ho sentito molto mio, questo.
Questa, come posso dire questa discussione, proprio perché alcune delle criticità segnalate dai cittadini, che sento anche mia io vivo, la città sono nate e cresciute in questa città della vivo e le criticità le le vivo anch'io e per cui sono stato anche ripreso scherzosamente dal Presidente nella scorsa.
Seduta del Consiglio, in quanto appunto Miss mi hai detto, mi è stato detto che lo scatenato non sono scatenato, ci tengo a queste cose, è sicuramente le critiche, alcune criticità, sono stato io il primo a sostenerlo e a e anche a segnalare che su alcune cose bisognerà prestare attenzione anche in quello che sarà lo studio, lo studio progettuale rispetto alla proposta tant'è che ho sempre o sempre di.
Specificato quella che è l'intenzione del proponente, che viene accolta rispetto a quella che invece è la soluzione tecnica che non può essere inserita all'interno del PGTU. Questa è la grande differenza. Lì, quindi capiamo.
E recepiamo quella che è l'interesse, è quello che è l'indicazione da parte del proponente.
In realtà non tutti lo accogliamo, ecco, bisognerebbe essere sinceri, perché non tutte le accogliamo ci sono delle Pro, per esempio, per capirci le ZTL non sono state accolte perché non sono comunque presenti all'interno del PGTU, tanto per fare un esempio, detto questo, quelli invece che accogliamo per intenzione, comunque, le porteremo avanti e faccio un esempio specifico. Sicuramente la rotonda tra via Emilia e via Cavallotti, nonostante per motivi tecnici non può essere disegnata nel PGTU. Assolutamente è stata accolta dal punto di vista politico, tant'è che abbiamo già inserito lo studio di fattibilità nel programma triennale delle opere. Detto questo, mi riservo poi di.
È in fase di dichiarazione di voto di concludere. Grazie grazie. Consigliere Zanelli. Non ho scritto più nessuno bene se non c'è nessuno, chiudo la fase della discussione generale e apro la fase della dichiarazione di voto. Prego.
Capogruppo Volpe, a lei la parola, prego, ne so, grazie Presidente, proprio a caldo, diciamo rispetto all'ultimo intervento l'Assessora Verzino già nella presentazione, non in queste, in queste tre serate, nella prima presentazione ebbe naturalmente a dare a sottolineare che non si voleva buttare a mare ciò che era stato fatto dal nella dalla Giunta Rocchi dal Presidente Leone Rocchi che naturalmente come consulenza aveva,
Aveva occupato uso un termine, voglio dire.
Che piace molto, voglio dire ai tecnici.
35.000 euro e quindi voglio dire quello che viene detto, quello con la correzione che viene fatta testé è assolutamente, voglio dire sbagliata, perché questa cosa l'abbiamo sentita e l'abbiamo risentita, e allora la battuta che ho fatto prima la provocazione dicendo che il PGTU vale meno delle luminarie voglio dire ci sta ci sta tutta detto tutto ciò noi abbiamo fatto delle osservazioni di merito.
Con responsabilità e con voglio dire con latte con, diciamo con, diciamo quel senso di appartenenza a questa comunità. Io non sono nato a Cologno Monzese, ma sono qui da cinquant'anni, quindi io sono cittadino di questa città vivo e quindi mi interesso lavoro è evidentemente, voglio dire, cerco di portare il mio contributo. No, ecco, a questa città voglio dire perché le cose possano migliorare i servizi, eccetera, eccetera. Quindi, quando noi diciamo che il PGTU deve doveva andare di pari passo con il Piano della sosta, diciamo una cosa ovvia quando diciamo che a Cologno Monzese in questo momento ci sono situazioni che sono in itinere, sono in trasformazione, eccetera, la Torriani e quindi sta nel tema, come voglio dire altre rotonde dove ci sono attività commerciali diciamo più in questo diciamo cose ovvie, diciamo e quindi cosa vuol dire vuol dire che in una traiettoria principale che no, che sacche di attraversamento della città abbiamo voglio dire, fra qualche tempo avremo praticamente una presenza di di veicoli, di di di macchine, eccetera, eccetera, che è chiaro che sarà ancora note, allora bisogna studiare qualcosa di più importante. Dice, ma non risolve il problema, non puoi ferma no, cioè non voglio fermare niente, non sono al Medioevo, però evidentemente forse diciamo magnificare in questo momento diciamo questo PGTU che naturalmente necessitava di una approfondita, non serviva accelerare le cose, bisognava anche si poteva anche perché, tra l'altro, Presidente, le faccio notare questo noi siamo qui da tre sere, poi domani sera abbiamo una Commissione sul sul bilancio, poi dopodomani sera ne abbiamo un'altra, poi, per carità, noi vorremmo lavorare però, insomma, mi sembra che questa compressione, soprattutto in un periodo in cui le luminarie sono accese e quindi la festa, si avvicina naturalmente.
Insomma, le famiglie pure hanno qualche diritto, è evidentemente eccetera. Noi dobbiamo, naturalmente non si capisce perché abbiamo dovuto. Ecco, il PGTU si inserisce in questo contesto. Quindi poteva benissimo essere no, non era come il latte dei bambini che scadeva. Ecco, poteva benissimo essere posticipato con una come dire con una maggiore anche con una maggiore solennità. Vorrei ditte tutto qui. Per queste ragioni il nostro voto, l'ha mandato, la lista coniuge non può essere un voto favorevole perché.
E non solo aggiungo una cosa che mi sembra veramente è corretta quando in dissenso alla maggioranza, perché poi anche qui in modo di presentare no ci tecnici allora come no, la maggioranza assume vuol il come dire, il parere del tecnico andava detto, la maggioranza propone questo, non il tecnico ha proposto che poi in effetti era e così è avvenuto e con situazioni voglia aspettiamo i piani. Aspettiamo questo aspettiamo, aspettiamo aspetta e spera diceva uno una volta, quindi noi veramente siamo dispiaciuti di questa cosa perché.
Veramente il questo Piano generale del traffico e una cosa spero che non che non appesantisca e uso un termine molto elegante, molto leggero, non ha preso in una situazione diciamo viabilistica, dell'inquinamento della e della sicurezza che già di per sé a Colonia in questo momento è complicato. Poi è chiaro che bisogna educare le persone a non venire per forza in centro, non non andò non arrivare con la macchina davanti al negozio, ma io capisco lo capisco che i negozi ormai non ce ne sono più e quindi voglio dire da questo punto di vista anche qui sul commercio, vedremo se si può fare qualcosa. Ho finito quindi il nostro voto non è non può essere che un voto negativo. Grazie, Capogruppo golpe, altri.
Non ha iscritto nessuno a parlare, prego Capogruppo tesoro la parola.
Grazie allora questa sera ho sentito tante dichiarazioni e molte delle quali sinceramente non mi sono piaciute, allora dobbiamo approvare questo, adottare questo Piano urbano del traffico, perché è obbligatorio e ci avevamo messo mano noi effettivamente e poi è rimasto tutto a metà.
Ma è quello, come ci dice la legge, questo questo piano deve essere aggiornato aggiornato periodicamente, quindi prendere un piano fatto due anni fa non è propriamente la cosa migliore.
Come giustamente diceva anche il Capogruppo e Volpe, e a questo piano questo piano doveva essere accompagnato con quello della sosta e infatti arriva zoppo, e anche gli incontri che ci sono stati con i cittadini hanno evidenziato non soltanto problemi di traffico, perché appunto arrivano le macchine a Cologno Monzese da dai no da vari paesi limitrofi e devono andare magari a Milano eccetera.
Ma sono stati evidenziati soprattutto problemi di sosta, tante macchine vengono lasciate nelle vie, anche quelle piccole del ginestrino, perché non sanno dove lasciare la macchina, e proprio da questi incontri bisognava prendere spunto e capire che non bastava presentare soltanto il PGTU ma do bisognava accelerare sul piano della sosta poi un'altra cosa, siamo qui a dicembre a parlare di put, a parlare di di di regolamenti, ne parleremo nei prossimi giorni quando dovremmo invece soltanto parlare di bilancio e tutto ciò che è connesso con esso, compreso il DUP, quindi c'è una concentrazione tutto in un periodo dove già tutti corrono perché ci sono 1.000 cose da fare per guardare anche questa queste cose che in realtà si potevano vedere in altri tempi e dicono altri tempi, perché perché le osservazioni che la gente poteva presentare, visto che si voleva approvare questo PGTU, visto che c'era questa urgenza ad approvarlo? Il periodo dal 5 giugno e 4 luglio siamo arrivati quando, a dicembre,
A guardare le osservazioni a fine novembre, inizio dicembre, osservazioni che, tra l'altro, l'abbiamo visto sono la maggior parte erano irricevibili che non attinenti al PGTU, e allora perché portarle avanti e discuterle e una ad una e votarle, se non sono attinenti al PGTU non si accettano esattamente come si fa come il con per gli emendamenti?
Ma, ripeto, la gente non ha capito bene perché perché il problema di Colonia non è solo il traffico, il problema di Cologno è la sosta, noi, come qualcuno faceva notare forse l'Assessore Verzino siamo circondati da Comuni che hanno parcheggi a pagamento ed è normale che quindi la maggior parte preferiscono fermarsi a Cologno e sostare laddove non pagano perché, come noi sappiamo, non è che la gente naviga nell'oro e quindi cerca di risparmiare laddove può. Quindi abbiamo lavorato tantissimo. Io ringrazio i tecnici e ringrazio soprattutto i cittadini che hanno comunque portato avanti le osservazioni che ritenevano importanti.
Peccato che non fossero attinenti appunto a quello per cui siamo chiamati questa sera, cioè adottare il piano urbano del traffico.
Poi, considerato quante osservazioni sono state accolte sinceramente.
Resto sempre della stessa idea, cioè dite di dedite, ascoltiamo, noi faremo, noi, siamo trasparenti e ma poi alla fine fate quello che volete, voi promettete, ma non fate, io vi aspetto, sono qui a vedere ad attendere, insieme con i cittadini di Cologno Monzese quando metterete in atto tutte le promesse relative alle osservazioni che avete bocciato,
Che non erano attinenti e quindi non andavano bocciate, non andavano semplicemente ammesse, non andavano discusse in questa sede, abbiamo discusso in un'altra sede,
Quindi avremmo risparmiato tempo, soldi perché meno sedute, meno soldi e soprattutto avremmo potuto lavorare meglio e invece i cittadini adesso saranno ancora più amareggiati, perché le loro osservazioni non sono state accolte perché chissà quando vedranno la soluzione alle problematiche che hanno sollevato. Però a voi va bene così. Noi, come gruppo di Fratelli d'Italia, voteremo contro questo PGTU. Grazie Capogruppo. La parola alla capogruppo Ferrari. Prego, ne ha facoltà. Grazie Presidente, solo per precisare ovvio che non si sia trattato di un mero calcolo economico e che si sia valutata la quantità. La qualità dello studio PIM e proprio perché si è preso atto della serietà e professionalità e considerato che intraprendere un nuovo percorso avrebbe appunto provocato un maggiore esborso di risorse pubbliche, questa Amministrazione ha deciso di proseguire il cammino già intrapreso. Ribadisco la volontà di tenere in considerazione almeno parte delle osservazioni non accolte che saranno oggetto di studio progettuale, viabilistico ed eventualmente inserite successivamente nel piano. Non credo poi che qualcuno abbia considerato il PGTU meno rilevante delle luminarie, anche se personalmente non sottovaluterei i benefici derivanti dalle stesse dalle luminarie stesse in termini di sicurezza, date le strade più illuminate, benessere psichico e valorizzazione del commercio. Alleanza Verdi e Sinistra esprimerà voto favorevole. Grazie grazie, Capogruppo Ferrari. La parola al Capogruppo citrullo. Prego, ne ha facoltà,
Grazie, signor Presidente, solo per dire che il Piano generale del traffico urbano deve essere il volano per affrontare anche altri temi.
E non ridursi a questo tipo di o di valutazioni, altri temi ad esso correlati, lo dicevamo prima, insistiamo a ché si indirizzi no verso delle politiche di una mobilità sempre più sostenibile e.
È sempre più ha a disposizione una rete di possibilità per i nostri cittadini, cosa dire in questa fase? Io ringrazio tutti per il contributo che è stato dato veramente da tutti, dai tecnici, dagli esperti, dai cittadini, soprattutto abbiamo visto uno sforzo partecipativo notevole da parte di tutta la comunità che non potrà essere disattesa e raccogliamo con favore quindi l'impegno politico, ma poi anche reale di andare a.
Comunque ad approfondire riflettere è assicurare la realizzazione di quelle proposte che, all'interno delle tante osservazioni, avevano le gambe per camminare. Io penso che questo lo si possa o si debba fare, ed è per questo motivo e per quelle per gli altri motivi, sottesi anche agli intervento precedente che il gruppo del Partito Democratico va voterà a favore di questo Piano. Grazie grazie Capogruppo. Ci furono la parola al Capogruppo bresciani. Prego, ne ha facoltà. Grazie Presidente, di nuovo buonasera a tutti e credo che.
Arrivare a votare e approvare questo piano sia un obiettivo importante e ormai non più derogabile. Ricordiamoci che noi non è solo la spesa dei 35.000 euro effettivi che proprio i soldi che vediamo, che è stata impegnata per questo Piano, ma ci sono anche tutte le risorse umane, come ho già ricordato prima i tecnici del Comune piuttosto che gli Assessori, tutti noi che abbiamo partecipato, quindi, adesso che abbiamo dedicato, è stato dedicato tutto questo tempo alla redazione del piano B. È il momento di approvarlo, perché il tempo è stato davvero spe. Il tempo speso è stato davvero tanto e metterlo alla prova, quindi sicuramente è un una, un'occasione che non possiamo, non possiamo perdere.
Un'altra cosa da notare è che la città ha voglia di farsi ascoltare. Io questo deduco dalla grande partecipazione del gran numero di osservazioni che abbiamo ricevuto, quindi questo è questa è un'esortazione davvero a continuare sulla strada della,
Dell'invito alla partecipazione, a continuare a trovare occasioni per parlare alla città continuano a trovare occasioni per porta e portare il Consiglio comunale, i consiglieri e la Giunta il Sindaco nelle zone delle città, a parlare e confrontarsi con i cittadini e a raccogliere le loro osservazioni. Credo che questo sia un lavoro che è iniziato con questa Amministrazione e questo lavoro val la pena di continuare a portarlo avanti, perché abbiamo visto e ripeto, la città ha voglia di farsi ascoltare le città Eide che vuole esprimere ed è corretto. È giusto che noi ascoltiamo e proviamo anche a, ovviamente, mettere in atto e dare delle risposte a quanto ci viene richiesto. Quindi concludo dicendo che il voto di Cologno Solidale e democratica sarà sicuramente favorevole. Grazie.
Grazie Capogruppo Cruciani, si è iscritto a parlare Colombo scusi, il gruppo di Gian tenuto, quindi vuol dire che lei interviene in dissenso.
Prego consigliera la parola, come avevo anticipato nel mio intervento in sede di discussione generale, le luci e le ombre che secondo me presenta questo progetto.
E quindi questo punto che andiamo a discutere e votare questa sera in Consiglio comunale e hanno resistito anche all'evoluzione del dibattito che c'è stato dopo il mio intervento, quindi a scioglimento della riserva, esprimo il voto di astensione su questo punto, grazie Presidente, grazie Consigliere,
La parola al Consigliere Leonelli, prego, ne ha facoltà, grazie grazie, Presidente brevissima, brevissimo intervento, anch'io chiaramente anticipo già il voto favorevole e sono convinto che non questo PGTU non poteva aspettare, doveva essere presentato, direi che è un qualcosa che,
È in gestazione all'incirca dal 2019, per cui è il momento di di attuarlo, ecco dopodiché.
Penso che ci siamo già confrontati e abbiamo già espresso in maniera molto chiara qual è la posizione della maggioranza su quelli che sono le osservazioni che non sono state accolte per motivi tecnici, ma che sicuramente sono accoglibili e da un punto di vista di intenti, sono d'accordo con il Capogruppo citrullo che dice che questo è un punto di partenza, non è un arrivo, questo è un punto di partenza, niente, con concludo l'intervento, confermando di nuovo la il voto positivo.
Grazie, consigliere Zanelli.
Non c'è più nessun altro a questo punto credo che è possibile votare.
Manca ancora un votante.
Allora, l'esito del voto delle 13 favorevoli, 4 contrari e 1 astenuto il punto passa do a Vo Rocky, non è non è in Aula, ufficialmente, non ha votato, non prende parte alla votazione.
E adesso votiamo per l'immediata eseguibilità,
Allora, anche per la immediata eseguibilità Rocchi non partecipo al voto 13 favorevoli, 4 contrari e un astenuto, passiamo adesso alla discussione del punto iscritto al numero 6 dell'ordine del giorno ad oggetto Mozione presentata dai consiglieri comunali, Tesauro, Gianfranca di Bari e Pellegrino con oggetto area retrostante Villa Casati protocollo numero 67.810 del 12 novembre 2024 cedo pertanto la parola alla Capogruppo tesoro per l'illustrazione della mozione prego tesoro.
Sì, allora.
Premetto soltanto una cosa, mi facevano notare dal pubblico che non si sente in Aula quello che noi diciamo.
Sentite quando parlo.
Si sono interrotte le casse.
E cercherò di di urlare quanto piuttosto un po' di voce che ho.
Allora ci proviamo.
Allora, premesso che le linee programmatiche di questa Amministrazione comunale erano improntate sulla sicurezza e sulla lotta al degrado, con il fine di avere una città forte, ricca, sana e bella.
Con delibera di Giunta comunale numero 78, approvata in data 8 11 2023, è stato approvato il progetto esecutivo denominato Progetto esecutivo per la riqualificazione urbana ed è impermeabile dei impermealizzazione delle aree retrostanti Villa Casati, l'area verde sul reddito di Villa Casati ha un'estensione di circa 5 aree 5 ettari ed è delimitata a nord e a est dell'edificio stesso mentre a sud e ovest confina con via della Resistenza e i due parcheggi di via della Resistenza e via Alcide De Gasperi sul lato ovest si trova anche l'edificio sede del Comune di Cologno Monzese,
L'area verde attualmente è costituita da un prato attraversato da sentieri con circa 30 alberi presenti la parte più a nord dell'area verde, il tetto verde a Prato che ricopre il parcheggio interrato, i due parcheggi oggetto dell'intervento si trovano al termine delle due vie che fiancheggiano la sede del Comune via della Resistenza e via dal CID De Gasperi e sono parcheggi impermeabili, impermeabili, giusto, realizzati con fondo in asfalto,
Attualmente le acque di deflusso superficiale che defluiscono lungo l'asse stradale nei parcheggi sono raccolte mediante caditoie presenti su ambo i lati della carreggiata veicolare e nel mezzo del parcheggio lato via Alcide De Gasperi, e vengono scaricati nella fognatura mista comunale. Considerato che tale progetto ha origine in anni precedenti e precisamente nell'anno 2021 quando con determinazione numero 1.268 datata 11 novembre, appunto, 2021 fu affidato alla società e-reader a S.r.l. L'incarico professionale per la redazione dello studio, finalizzato ad individuare gli interventi multi obiettivo di dei impermealizzazione dei suoli relativo alle aree antistanti Villa Casati, in Cologno Monzese, con successiva determinazione numero 944 del 9 agosto 2022, si affidava l'incarico professionale per la redazione del progetto definitivo esecutivo, comprensivo della direzione dei lavori e CSP CSI per la riqualificazione urbana e dentro la realizzazione delle aree retrostanti Villa Casati. Rilevato che la delibera di Giunta comunale numero 35 del 22 febbraio 2022, con la quale è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico, economica per la riqualificazione urbana ed ENPAV dei impermealizzazione delle aree retrostanti Villa Casati, il quale prevedeva la risistemazione del parco mediante la realizzazione di sistemi appartenente alle soluzioni NBF che consentono di raccogliere trattare le acque di pioggia provenienti dai due parcheggi e dalla falda del tetto di Villa Casati, inoltre, in merito agli stalli di sosta di due parcheggi, la previsione di quella delibera.
Riportata appunto nella relazione tecnica allegata era di sostituzione della pavimentazione impermeabile dei due parcheggi con pavimentazione permeabile è strato drenante con per l'accumulo delle acque meteoriche. Questo per garantire un'elevata capacità di accumulo delle acque di pioggia. In ottica di invarianza idraulica sul fondo dei parcheggi, saranno sarebbero stati posizionati dei treni per convogliare le acque drenate in via prioritaria alle aree di bio ritenzione con funzione di trattamento delle acque di prima pioggia prima dell'infiltrazione del terreno, con la delibera invece numero 78 del 2023 approvato da questa Amministrazione.
Si prevede la rimozione dei posti auto attualmente presenti con la permanenza di due soli stalli per la sosta disabili. Puoi chiedere Santi stalli saranno recuperati da un nuovo parcheggio previsto in via Monte? Rosa Sormani che si farà in futuro. Considerato che l'intenzione di questa Amministrazione creare un'oasi naturalistica e di forestazione urbana così da moderare l'isola di calore in un ambito densamente costruito, che la rimozione degli stalli di sosta darà luogo a un Prato Fiorito e contestuale percorso pedonale di connessione lineare, il preesistente accesso al parco dalla parte sud, che collega la via Mazzini, a via della Resistenza, precisato che questi interventi hanno lo scopo di gestire in superficie le acque derivanti dalle piogge, evitando il sovraccarico della rete fognaria e degli impianti di depurazione.
Riducendo il rischio di inondazioni mitigando il fenomeno delle bombe d'acqua. La città di Cologno Monzese ha visto lo sviluppo di vari supermercati e centri commerciali dei Comuni limitrofi che hanno determinato la scomparsa del servizio di prossimità, offerto dei piccoli negozi, generando una sorta di desertificazione commerciale nella zona sono presenti i negozi e ristoranti che hanno svolto e continuano a svolgere un ruolo assai importante, in quanto le attività commerciali rappresentano spesso centro di aggregazione e servizio per la comunità locale. Oltre a favorire la vitalità e il miglioramento della qualità sociale e ambientale del test sul tessuto urbano,
Anche l'edificio sede del Comune di Cologno Monzese si trova nella zona oggetto di riqualificazione. L'area verde attualmente, come dicevo prima, è attraversato da sentieri e presenta già alberi e un prato.
Ritenuto quindi che si su sussiste in modo evidente il rilevante interesse pubblico al mantenimento per la fruizione da parte della collettività degli stalli ubicati sulle vie, resistenze e De Gasperi, da utilizzare quali parcheggi pubblici al servizio della sosta in un'area della città molto utilizzata e con immobili degli anni 60 se non anche precedenti che non offrono box per la sosta degli automezzi o quelli che ci sono sono comunque in misura veramente insufficiente perché negli anni 60 venivano costruiti pochissimi box, risulti altresì concorrente, interesse pubblico il mantenimento dell'attuale allocazione del sito di strutture commerciali.
Ma anche dell'ufficio anagrafe ragioneria tributi che svolgono un importante ruolo di servizio per la collettività.
Sussiste pertanto l'interesse pubblico sotto una molteplicità di profili, al mantenimento degli stalli attualmente presenti, al loro utilizzo per funzioni pubbliche di interesse pubblico, importanza da considerarsi in assoluto prevalente rispetto alla creazione di un'ulteriore area verde laddove sono già presenti alberi e giardini. Si impegna quindi il Sindaco e la Giunta a riconsiderare la decisione assunta quella della delibera numero 78 del novembre 2023, visti gli interessi pubblici e privati che interessano un'area centrale della città,
A mantenere gli stalli di sosta dei due parcheggi sulle vie resistenze De Gasperi, così come attualmente, prevedendo che per la loro realizzazione sia effettuata con una pavimentazione impermeabile, La Fondazione, quindi, dovrà essere permeabile a ghiaia, così come diceva la vecchia relazione alla precedente delibera, garantendo quindi un'elevata capacità di accumulo delle acque di pioggia in ottica di invarianza idraulica. Non sto qui quindi a ripetere il tutte le cose e in questo modo l'intervento potrà contribuire al miglioramento del paesaggio urbano attraverso il ripristino di uno sforzo storico del centro cittadino, nella garanzia dei residenti e dei commercianti a vedere riconosciuto un interesse legittimo di avere degli stalli di sosta in prossimità e non in vie adiacenti.
Grazie Capogruppo tesoro dopo la discussione generale, do la parola al Sindaco che me l'ha chiesto proprio Sindaco.
Grazie Presidente.
Io, se poi dopo di me vorrà intervenire l'assessora Verzino, lascerò poi magari a lei fare più una disamina, diciamo tecnica, visto che appunto è l'assessore competente che ha seguito in prima persona questi questi aspetti, io credo che sia importante però dare alcune note di natura più generale e note di natura politica,
Nel senso che, come è stato appunto ricordato, anche anche sennò magari perfettamente poi, come è stato ricordato anche in questa in questa mozione, qui stiamo parlando anche qui di un progetto che ha avuto una genesi già abbastanza indietro nel tempo.
E sicuramente quando si è pensato a questo tipo di localizzazione e quando si è pensato a questo tipo di progetto, era perché chiaramente, di fronte a una situazione particolare che noi tutti vediamo, che è quella, appunto del cambiamento climatico, di fronte alla necessità,
Di questo tempo pazzo che ha fatto anche recentemente, non più tardi di una di un anno fa, danni anche nella nostra città, quindi l'idea di cominciare questa opera di rinaturalizzazione e di permeabilizzazione del suolo.
Beh SEC, se era valida, quando è stata fatta quella, quel progetto ovviamente continua a rimanere valido oggi, ed è questo che credo sia il tema politico fondamentale, cioè quel progetto è valido, ha senso o non ha senso, perché qui sembra quasi no da questa ricostruzione fatta dal dai proponenti di questa mozione, no che questa Amministrazione si sia svegliato una mattina dicendo cioè tiriamo via un po' di parcheggi così perché gli abitanti di un determinato Palazzo di colloquio ci stanno antipatici non funziona così. È evidente che non funziona così.
Qui c'è un progetto, un progetto che ha la sua validità, che mantiene la sua validità, sia che ci siano che non ci siano quei posti lì, perché poi ho avuto già modo sia io che l'Assessore ad incontrare i residenti,
Chiaramente sono state messe in atto una serie di iniziative, alcune subito, alcune in essere, alcune verranno portati avanti nei mesi nei mesi prossimi iniziative che porteranno poi, alla fine di questa operazione, ad avere proprio proprio in queste vie un aumento del numero dei posti disponibili. No, una diminuzione dei posti disponibili. Certo, è vero che noi in questo momento stiamo votando ad alcune famiglie un disagio ed è oggettivo un disagio oggettivo il fatto che, invece che poter parcheggiare 20 metri sotto casa, magari si dovranno spostare di 50 o di 100 metri, è vero, questo è verissimo, ma a mio modo di vedere, tornando appunto come ho esordito, cioè non è che voglio dire dover chiedere questa cosa ai cittadini vanifica l'importanza di quel progetto.
Perché allora bisogna essere chiari, cioè non è che a seconda delle convenienze, a seconda dei momenti a seconda del, il progetto va bene, il progetto non va bene, se quel progetto è valido, continua a rimanere valido. È chiaro. È chiaro che i cittadini hanno un disagio, alcuni cittadini hanno un disagio e si troveranno magari costretti a dover parcheggiare e a doversi spostare un pochettino.
Però c'è anche da dire una cosa, siccome questo scusate scusate, allora il pubblico non può intervenire, per favore, fatelo, finire, fatelo, finire, il pubblico non può già guardate, io non tollererò stasera che vada a finire in vacca, per cui il pubblico non può intervenire grazie il pubblico non può intervenire se no ce la forza pubblica il pubblico non può intervenire. Prego Sindaco,
No, non è che l'abbiamo fatto apposta, non sappiamo cosa è successo, non c'è nessun tecnico adesso e comunque, ripeto, il pubblico non può intervenire, prego Sindaco, la ringrazio, Presidente no, cercherò a questo punto di essere breve, vista anche l'ora.
L'ora tarda, come dicevo, io sono stato anche oltre ad aver parlato con una rappresentanza di queste famiglie. Sono stato anche contattato da altri cittadini e da altre famiglie, le quali mi hanno sincerato questo problema dicendo, ma noi residenti non abbiamo diritto ad avere un posto residenti sotto casa e no, perché non ci sono abbastanza posti per tutti. Evidentemente e allora qui torniamo un po' a un discorso comunque che è collegato e cioè il punto che abbiamo appena votato no, il punto che abbiamo appena votato, cioè vorrei ricordare come per esempio con un voto anche come dire.
Trasversale in una delle osservazioni, cioè si riconosceva come appunto l'importanza anche del centro cittadino di poter avere comunque una rotazione, di poter avere la possibilità di avere più passaggio anche per altri. Perché poi bisogna essere chiari, cioè se noi guardiamo a quelli che sono i nostri legittimi interessi privati, però dobbiamo anche renderci conto che alle volte possono esserci anche interessi un pochettino più grandi. All'interno di questa mozione, per esempio, si parlava dell'interesse delle difficoltà che i residenti hanno e si parlava anche, per esempio, dei commercianti, ma vogliamo anche essere sinceri, cioè qui noi parliamo anche, per esempio, quando si parla di di di parcheggi di interessi che sono sicuramente contrastanti, perché un interesse che può avere un residente e avere un posto, come dire sotto casa riservato a sé, l'interesse di un commerciante, per esempio, e che non ci siano posti riservati o posti fissi, al contrario, che ci sia una grande rotazione di auto, perché chiaramente voglio dire questo è un piccolo esempio e ciò ovviamente in molte vie di colonie o non solo in queste vie qua centrali, perché chiaramente la storia urbanistica della nostra città e questa è una storia di grandi agglomerati è una storia dove è vero. È stato ricordato che sicuramente tanti palazzi degli anni 60 e 70 non avevano magari tutti i box non avevano un box per ogni per ogni appartamento, però è anche vero che sicuramente oggi noi viviamo anche una situazione dove per esempio, le famiglie hanno più di un mezzo perché c'è anche questo discorso, io e l'ho detto anche ai ai cittadini, quando ho avuto modo di incontrarli ai.
Residenti.
Sono sicuramente una persona, voglio dire di formazione liberale e mai mi permetterei di giudicarlo di dire quante auto una famiglia deve avere, non deve avere. È evidente che oggi sono cambiate tante cose anche nel modo di vivere e sicuramente la necessità di spostarsi, magari per lavoro o per altri motivi porta ha portato ad un aumento del parco macchine, ma rendiamoci anche conto che dovrà esserci un limite, ovviamente anche a questo chiaramente. Detto questo, ripeto, noi ci siamo posti il problema, andiamo a rinaturalizzare quest'area, andiamo a portare avanti un progetto che è sicuramente un progetto importante ed è un progetto importante dal punto di vista tecnico. Dal punto di vista idraulico andiamo comunque adottare quest'area di nuovi parcheggi. Stiamo lavorando anche per far sì che sempre qui in zona centrale e di poter andare ad utilizzare appunto un'area o dei parcheggi sotterranei che sono stati abbandonati per anni, proprio perché ci rendiamo conto che c'è la necessità di aumentare questi posti, sicuramente c'è questa necessità, però bisogna essere anche altrettanto chiari, probabilmente nel cercare di aumentare questi posti, di offrire un'opportunità a tutti, probabilmente e soprattutto nelle parti, come dire.
In tutti questi CIPE che non esiste un solo centro a Colonia, in tutti i vari centri che caratterizzano la nostra città, sarà probabilmente impossibile assicurare ad ognuno di avere un posto riservato sotto casa, questo è poco ma sicuro.
Grazie Sindaco, la parola all'Assessore Brasini, prego.
Grazie Presidente e ringrazio il Sindaco per la sua disamina politica, ora io vado, diciamo così, a ripercorrere un po' la cronistoria, ma anche a vantaggio dei consiglieri qui presenti, allora da questa mozione si chiede sostanzialmente di riconsiderare l'assunzione, diciamo, di quello che abbiamo indicato nella delibera di Giunta numero 78 del novembre del 2023, che sostanzialmente, la prima di quando ci siamo insediati, noi come nuova Amministrazione.
In questa mozione si chiede sostanzialmente di lasciare i due parcheggi ad uso pubblico e soprattutto per i residenti, e il condominio di via della Resistenza e per i commercianti che, lo ricordiamo, non è al plurale.
Diversi esercizi, ma è un negozio, è un ristorante okay, in questa mozione si fanno delle affermazioni, ma non si dichiara la cosa più importante, volutamente, secondo me, che il progetto di fattibilità economica e l'approvazione dei documenti necessari.
Per partecipare al bando di Regione Lombardia per avere quei finanziamenti è sostanzialmente è partito nel 2022 dalla passata Amministrazione, quindi, come ha detto il Sindaco, il progetto è meritevole ancora oggi o non è meritevole, visto e considerato che il cuore del progetto è sostanzialmente una riqualificazione nel centro di Cologno e la sua de impermeabilizzazione, quindi in un'ottica di progetto più vasto di riqualificazione urbana,
E appunto Regione Lombardia ci ha ritenuto, come Comune come uno dei Comuni, diciamo con progetto sperimentale, meritevole di finanziamento, ora per sfatare anche a una dichiarazione di un ex consigliere comunale che è stato, diciamo così presente in questo consesso per qualche anno che ha detto ma come mai questo progetto non è ritornato in Consiglio comunale,
Per la sua approvazione. Io gli rispondo così, perché evidentemente non ha capito quando era presente qua in questi anni come funziona che quando si approva un piano triennale e il Consiglio comunale sostanzialmente recepisce tutti quelli che sono i progetti e finanziamenti per un Comune come nella fattispecie appunto della DIA impermeabilizzazione delle aree retrostanti qui nella dietro Villa Casati, allora vediamo un po' di cronistoria. Velocemente, a ottobre del 2022, la società incaricata dalla passata Amministrazione richiedeva il prescritto parere della Sovrintendenza dei beni culturali ai sensi del decreto legislativo 42 2004, poiché queste aree praticamente sono di pertinenza di un immobile vincolato con specifico decreto ministeriale e, come tale riconosciuto, di interesse culturale da parte della Soprintendenza territorialmente competente. A seguito di un sopralluogo della Soprintendenza e dei nostri tecnici, è avvenuto il 21 marzo 2023, che era ancora.
E diciamo, governava la città. La Giunta Rocchi è pervenuto.
Sì, scusate, mi correggo, avete ragione, è tardi e sono stanca, non eravate più incarica sì d'accordo, va bene, ho sbagliato, va be'allora, a marzo del 2023 c'era la commissaria prefettizia perché la passata Amministrazione era caduta, arriva il parere con le prescrizioni,
Le prescrizioni, lo ripeto, erano vincolanti, quindi la soluzione proposta dalla Soprintendenza archeologica, sostanzialmente qui non è stata volutamente dal Commissario prefettizio perché era una decisione politica, è stata sostanzialmente rinviata all'insediamento della Amministrazione, che poteva essere anche di centrodestra, voglio dire eravamo in campagna elettorale arriviamo noi,
Tra l'altro. Nel frattempo questi finanziamenti sono vincolati anche alla chiusura in tempi brevi del progetto, nel senso che non è si può attirare alla lunga all'infinito, tant'è che il cronoprogramma è stato richiesto. Diciamo di essere aggiornato a Regione Lombardia perché appunto era caduta l'Amministrazione, era arrivato il commissario prefettizio abbiano dovuto rifare, diciamo così, la progettualità a seguito delle prescrizioni, appunto, della della Sovrintendenza, quindi i tempi si sono allungati, ma Regione Lombardia ha ritenuto comunque darci questa proroga. Ecco perché a un certo punto, noi abbiamo dovuto dare avvio ai lavori in tutta questa situazione c'è anche il discorso dell'affidamento della gara, quindi è stata fatta una gara pubblica che i tempi non sono così veloci come può essere, voglio dire, da un privato cittadino che chiede di fare un lavoro in casa sua e affida a un lavoro direttamente a una ditta. Comunque, gli uffici si sono prodigati con Regione Lombardia per la modifica del cronoprogramma, come ho già detto, indicando anche le difficoltà avute in cui tutto questo in questo periodo. Bene, nella seconda relazione illustrativa della società redattrice del progetto, si intendono sostanzialmente acquisite le prescrizioni della Sovrintendenza, altrimenti noi avremmo dovuto rinunciare a tutto e siccome questa Amministrazione ha ritenuto meritevole di andare avanti e anche la il fatto di non perdere quei finanziamenti, sostanzialmente arriviamo.
Al luglio del 2023, quando la Giunta che si era appena insediata con atto di indirizzo recepisce queste decisioni. Sostanzialmente noi siamo stati obbligati come sarebbero stati obbligati anche gli altri se avessero vinto le elezioni. Bene, non vi sto ad annoiare su cosa prescrivevano le le prescrizioni, ma l'avete capito. Sostanzialmente, la Sovrintendenza dice che quei parcheggi sostanzialmente non devono essere più ritenuti parcheggi per auto come da progetto allegato.
Quindi, ad oggi come Giunta, poiché abbiamo recepito quelle prescrizioni, non possiamo mettere indietro le lancette del tempo, come questa mozione sostanzialmente ci chiede, si arriva all'ultima delibera approvata dalla Giunta, la numero 78 dell'8 novembre 2023, quella che cita la mozione che ad un'attenta lettura,
Si cita all'interno la delibera madre, cioè quella approvata da Rocchi, perché da lì parte tutto l'iter c'è la delibera di Giunta 35 del 22 febbraio 2022, ma adesso arriviamo alla denuncia dei cittadini, giustamente che noi abbiamo incontrati prima, io e poi il Sindaco.
Il 21 ottobre, con ordinanza 109 del dirigente scuola, si istituisce il divieto di sosta con rimozione forzata nelle aree di parcheggio in via De Gasperi, via della Resistenza per l'esecuzione dei lavori.
I lavori avrebbero dovuto iniziare il 22 ottobre, noi li facciamo slittare il 4 novembre fine dei lavori 21 gennaio 2025.
Il giorno 31 ottobre io incontro i cittadini, cerco di spiegare sostanzialmente il progetto, ma sostanzialmente io recepisco anche quelle che sono le preoccupazioni dei cittadini, non riesco a spiegare molto del progetto, anche se mi ero armata, diciamo di.
Cartografie, eccetera.
Mi rendo conto che i cittadini si sentono in un certo senso, anche come dire, frustrati dal fatto di non avere queste informazioni e di non essere al corrente.
Il 4 novembre in mattinata e i cittadini si organizzano e simulano una barricata all'ingresso del cantiere, la polizia locale interviene, e a quel punto il sindaco, una barricata, c'è stata una barricata perché non si voleva fare usate,
Scusate, fatemi fare il pubblico non può intervenire, saranno i consiglieri comunali e poi a dire che Faso o non è falso, ma lo dicono i consiglieri comunali. Prego Assessore. Grazie Presidente. La barricata non è falso, perché l'ho, vista l'abbiamo fotografata, hanno messo praticamente.
No non hanno messo solo la sedia Consigliere hanno messo praticamente i bidoni della spazzatura, si sono messi davanti, cioè sono cose che sono ci sono successe realmente perché io mi sono recata, così come altre persone testimoni di quella mattinata, comunque fa niente andiamo avanti,
Sostanzialmente il Sindaco che aveva già dato disponibilità di incontrare i cittadini in una in orario differente da quello che avevamo chiesto ai cittadini li incontra la mattina stessa con i tecnici del Comune.
Alla riunione. Il Sindaco ascolta pazientemente ai cittadini perché questo è nel nostro stile ascoltare pazientemente ai cittadini e, soprattutto, rispondere alle sollecitazioni, perché quello che poi è stato scritto successivamente via social e che cont si continua a scrivere è assolutamente falso, è assolutamente fuori, per favore, bene poi a prendere la parola e potete dire tutto su tutto quello che ritenete opportuno e il Sindaco chiaramente ascolta ma non dà nessuna affermazione non rilascia nessuna affermazione di accoglimento delle istanze dei cittadini, ci si lascia affermando che si sarebbero fatte delle interlocuzioni eventuali con la parte progettuale.
Con la parte progettuale, la Sovrintendenza, cosa che tra l'altro abbiamo fatto quasi finito. Allora io mi scusi Assessore, allora io rispetto tutti, credo da questo punto di vista, visto che sono presenti i cittadini e che c'è una querelle su questa questione che dura da diverso tempo. Il se lei ha preso quel tempo ce li avrete pure voi, va bene, però penso che sia importante. Questo mi sembra giusto, se avete fatto è così. Va bene quindi il prosieguo. Ho quasi finito, se mi fate finire così, almeno diciamo tutto in maniera, diciamo, di quello che è successo la cronistoria. Il 5 novembre, dopo l'incontro con il Sindaco, diciamo, i residenti si organizzano e sostanzialmente mandano un verbale, una minuta.
Dell'incontro del 4 novembre e questo è successo il 5 novembre via mail di iniziativa autonoma, perché non era stato concordato il fatto che si dovesse fare un verbale. Bene, questa è la verità. Si affermano, all'interno di quel verbale, cose false false che non riscontrano il vero okay con il solo intento sostanzialmente di avere rassicurazioni su impegni non dovuti da questa Amministrazione. Perché si cerca di collaborare di parlare, non si manda in avanti alcune non verità, perché questo è successo. Se si vuole trovare una soluzione, si arriva ad una soluzione concordata. Non si scrivono falsità okay a questo verbale, a questo verbale, che non è un'istanza di parte, tantomeno una richiesta di atti.
In maniera paziente. A livello tecnico si viene data puntuale risposta, ma evidentemente ai cittadini non è sufficiente. Che cosa si dà risposta al fatto che si prende atto delle richieste? Si fa richiesta alla Sovrintendenza e alla società che ha stilato il progetto. Noi siamo a questo punto della situazione, siamo d'accordo, quindi i parcheggi non si mettono le lancette indietro. La successiva richiesta è sostanzialmente di avere un pezzo, una percorribilità davanti ai numeri civici de de del condominio okay, e questa valutazione è stata recepita nel senso che noi adesso l'abbiamo girata sostanzialmente alla società responsabile del progetto e siamo in attesa dell'autorizzazione della risposta da parte della Sovraintendenza. Quindi questa Amministrazione, rispetto alle interlocuzioni con i cittadini, ha fatto tutti i passaggi che doveva fare. A questo punto i cittadini si sono organizzati e il 22 novembre hanno fatto istanza di richiesta degli atti che gli verranno rilasciati nei tempi e nei modi dell'Amministrazione. Allora fare, diciamo, agire in un certo senso, come avete agito voi attraverso i social attraverso, voglio dire anche ingiurie ingiustificate, perché quando io mi vedo che questa Amministrazione ha una dissonanza cognitiva, questo avete dichiarato okay, credo che non sia un atteggiamento nel venire incontro e nella collaborazione tra amministrazioni e cittadini e lo dico e qua chiudo il discorso dell'Amministrazione trasparente che voi citate, che noi non siamo Amminist. Amministratori trasparenti, eccetera, eccetera. Questo lo dico anche a e ai Consiglieri, è un adempimento dovuto per legge.
Non l'abbiamo come dire stabilito noi, ma lo facciamo comunque attraverso la nostra politica che l'abbiamo indicata anche nelle linee programmatiche del Sindaco di questa Amministrazione, che quando c'è un problema noi incontriamo i cittadini e CIR e cerchiamo sostanzialmente di accogliere quelle che sono le istanze sempre nel rispetto della legge grazie per l'attesa, grazie apro il dibattito, prego la parola al capo,
Allora la parola al Capogruppo prego sì, allora, grazie Presidente, spero che i cittadini ascoltino allora qui le ricostruzioni fatte dal Sindaco e dall'Assessore sono, a mio avviso, non corrette e lo dimostrerò con i fatti o qui sul computer, tutte le le documentazioni che certificano brevemente perché io in tre minuti la faccio veloce praticamente la mia Amministrazione.
Nel 2022, nel febbraio approva il progetto cosa dice il progetto?
Il progetto, il finanziamento di 68.000 euro con oneri comunali e 398.000 euro con oneri regionali approva un progetto di permeabilizzazione delle aree, cosa vuol dire vuol dire che le aree devono per me rendersi permeabili verso il terreno, per evitare che l'acqua?
Vada ad intasare le fognature, questo è il senso del finanziamento e per tale questo progetto è stato approvato con la diminuzione di soli due posti, macchina di tutto il comparto. Questo è negli atti, chi vuole, senza aspettare l'Amministrazione degli, fornisco io ai dati e ai cittadini ci sono sul sito, comunque, quindi, cosa succede arriva la Giunta Zanelli, ovviamente a luglio del 2023 e approvano quel progetto lì, perché,
Non si erano ancora resi conti che forse lì non potevano.
Fare diversamente perché precedentemente il Commissario aveva proseguito su quella strada.
Tutto bene, per cui il la fa la faccenda della Sovraintendenza, è vero, è un obbligo di legge, ma non è prescrizione la Sovraintendenza, non c'è stata una, diciamo una discussione tra l'amministrazione e la Sovrintendenza, siccome ci lavoro con la Sovraintendenza e so cosa vuol dire.
No, cara Verzino, io sono stato zitto, lei ha Blatter, solo però, avendo ora ti ha parlato, ha detto adeguato, basato 17 di falsità verso il problema. Adesso è esplosa talvolta neppure il becco pay as ah, scusi capogruppo, lo lo faccio io, lo faccio io, prego, continui, continui così mettiamo okay continua la la signora Verzino, la signora Verzino sa benissimo che la Sovraintendenza non ha competenze di imposizioni urbanistiche, perché questa Giunta, invece di fare un Piano del traffico, quello che dicevamo prima e della sosta a tutela dei cittadini, perché per l'amor di Dio mandare un sovrintendente in una in.
Davanti a una villa, è logico constatato che tendente pretende che ci sia un giardino, ma è normale. Tutti noi vorremmo che questa villa avesse un giardino attorno, ma per l'amor di Dio. Ma bisogna anche dare la soluzione ai cittadini dell'alternativa subito non farsi prendere con le mani nella marmellata dalla Sovrintendenza, perché sappiate che la Sovrintendenza ha potere di imporre sui materiali sui colori, sull'estetica, sui serramenti, ma non sull'urbanistica e sulle scelte. Certo, la Sovraintendenza vuole il giardino, ma tutti noi vogliamo il giardino davanti alla villa.
Ma come.
Cito sempre il nostro Consigliere, giustamente dice ci sono delle soluzioni, si possono fare dei parcheggi interrati, si può dare un cronoprogramma diverso, è chiaro che se io vado alla Sovrintendenza e gli metto in bocca che vorrei fare un parco perché giustamente c'è il c'è bisogno di,
Dei Nautor, rinaturalizzare il terreno per mistificare quello che il clima, però, non è il caso di Cologno Monzese, giustamente il consigliere Zanelli nell'altra seduta ha detto che nelle città moderne ci sono i parcheggi al di fuori dei centri storici. Certo, ma siamo in in nei Paesi del nord Europa, dove son state costruite infrastrutture di supporto a queste attività che quando andiamo nel nord della Francia ci sono le cattedrali, non non c'è una macchina in giro, ma si è costruito dei parcheggi di testata attorno ai centri storici. Ci piacerebbe anche noi questa questa realtà, ma non è il caso di Cologno. Bisogna lavorare con gli strumenti per arrivare a questa soluzione. Imporre questa soluzione di sostituzione di un parcheggio togliendo preziosissimi posti macchina per me è una forzatura, è una mancanza di rispetto dei cittadini e in più avevate tempo un anno per comunicare questa scelta. I cittadini, quei signori là son venuti a sapere soltanto qualche qualche giorno o settimana prima, quando ho visto i cartelli. Non è così che si si fa la trasparenza, come è indicato nel vostro programma. Poi c'è da dire che.
E poi chiudo la giustificazione tecnica, non c'è di supporto la giustificazione politica che voi giustamente e volete creare un parco anziché un parcheggio, ma per l'amor di Dio, è una scelta bellissima, romantica, peccato, peccato che si crea un disagio ai cittadini e non ci ci si dà una soluzione né nel breve termine quindi e chiudo cosa succede succede che adesso ci saranno senz'altro delle tensioni delle contrapposizioni ma perché non è stato fatto il Piano della sosta e ritorniamo sempre lì?
Perché si poteva trovare una soluzione mediana e sappiate che la pure la, la, la Sovrintendenza, no, non dà mai le imposizioni. Se volete, vi leggo i due, i due pareri che confermano che confermano che probabilmente voi li avete imbeccati perché la Sovrintendenza è come mandare un vampiro Lavis quando fa un vampiro Lavis, cosa fa le vuoi succhiare il sangue, ma se voi mandate la Sovrintendenza, gli avete messo in bocca a voi questa cosa e l'avete fatto voi nel secondo incontro, perché se leggete i documenti, allora io ve li leggo poi dopo chiudo.
Perché qui parla allora questo qui è il documento del 21 3 2023 è l'ultimo diciamo.
Qua parla di bla bla bla, il catasto teresiano, odio dell'allora. Possono acquisiamo una leggibilità utilizza, siano ridotte significativamente le aree attualmente ad uso parcheggio ridotte, Poste ed estremità di via Alcide De Gasperi e delle importante ampliamento dell'ambito a giardino verde. Gli elementi necessari per il progetto di The impermeabilizzazione, Progetto di de impermeabilizzazione, che è una cosa diversa, aggredibili ritenzione Baccino determinata potranno potranno essere realizzati in queste aree liberate dai parcheggi. Potranno cosa vuol dire, potranno professore, però che però non dialoghiamo dai continui. Nel suo intervento, scusi, fosse, prego, potranno e parcheggi nella porzione di Giorgino adiacente alla villa. Il terreno da mantenersi apparato potrà essere rimodellato, potrà essere modellato secondo una leggera inclinazione, eccetera, eccetera sull'allineamento corrispondente all'attuale recinzione nella villa saranno realizzate nella Gazzetta con eventuale aiuole fiorite piantumazioni di piccoli arbusti. Si proceda con il riordino dei numerosi elementi tecnici, eccetera, eccetera. Questo non è un parere vincolante, lo potete chiedere a qualunque giurista, a qualunque legale qui ce ne sono diversi. Questo è un'indicazione che la Giunta ha fatto suo. Infatti, nella delibera di Giunta avete scritto parere vincolante, ma l'ha scritto qualcuno non l'ha scritto questi quindi, secondo me avete forzato la mano. Avete ottenuto dalla Sovrintendenza questa possibilità di mascherarsi, perché la possibilità di creare il parcheggio drenante c'era con la tecnologia che c'è adesso, pavimentazioni drenanti bastate che mettete su Google, pavimentazione drenante, esce il mondo, quindi si potevano lasciare dei parcheggi per l'amor di Dio con la prospettiva magari di di spostarli nel tempo. Ma con questa forzatura avete dimostrato che volete prendere in giro i cittadini e non avete neanche rispetto per la politica, perché la questione di nascondersi dietro e ma l'ha approvata, la vecchia Giunta e no non va più bene. Perché ogni volta vi becchiamo con le mani nella marmellata e cara professoressa Verzino.
Ronchi per piacere, assessore Verzaschi, grazie che fa tanto la professoressa Cina, io la sto nei fatti, la sto nei fatti sbugiardando perché lei è andata a citare delle affermazioni che non corrispondono al vero, e qui ho tutti i documenti che comprovano che la sua relazione è artefatta e comunque non è corretta e non è rispetto non è rispettoso nei confronti di quei cittadini la grazie, Presidente, grazie Rocchi, la parola al Capogruppo golpe, ma.
Grazie Presidente, no, non posso, voglio dire che sottoscrivere veramente brillantemente voglio nella ricostruzione che ha fatto il Capogruppo Rocchi, ora io stasera ho ascoltato ho sentito parlare della delle cinque giornate di Colonia, le barricate con una sedia rotta, francamente io so sonori so io io l'ho visto anch'io, quella sedia era lì, voglio dire che che era pure rotta, tra l'altro non era manco una serie B, comunque battute a parte davvero. Insomma, cerchiamo di non essere ridicoli.
Cerchiamo di non essere ridicoli, perché veramente di questo si tratta, io non come dire, non aggiungo niente alla ricostruzione che ha fatto Rocchi e non lo faccio per una questione di parte.
Perché io sono voglio dire assolutamente, diciamo, favorevole a certe cose, ma sicuramente diciamo i vincoli dei quali parlava il il, l'architetto Rocchi, quelli della sua prima li conosco bene, effettivamente è così, ma io vorrei spostare il ragionamento, visto che l'abbiamo fatto quando abbiamo parlato della sistemazione, diciamo degli errori materiali del PGT, eccetera. Su un'altra cosa e mi riferisco al parcheggio di via Sormani scusa mi vede, mi riferisco al parcheggio di via Sormani che deve essere smantellato, un'area che doveva essere realizzato perché c'è il finanziamento PNR. Quando lì c'è c'è c'è, voglio dire un agglomerato di cittadini, di di di di stranieri italiani, eccetera che un utilizzano anziché vuol quindi cosa facciamo? Dobbiamo praticamente anche lì fare una cosa grave. La vostra sensibilità voglio dire verso gli altri cioè ma chissà, ma stiamo scherzare non solo perché dovreste sapere cosa che spero voi sapete, voglio dire sicuramente siete prepara la legge Tognoli, cosa dice? La nuova costruzione prevede l'obbligo di naturale di realizzare all'interno i parcheggi o sotto eccetera e voi che cosa fate togliete ai cittadini Smalling vengono i peruviani vengono eccetera, vengono a fare, vengono a farà bivacca macramé ma Enzo e voi voglio dire siete per l'integrazione, eccetera, eccetera, eccetera. Ma veramente vergognatevi di questo questa è una cosa più grave ancora del problema del quale stiamo parlando tutte e due le cose sono una più grave dell'altro e quindi io vedo qui anche nella proposta che viene Up ha parlato bene. Se effettivamente si possono anche sistemare, diciamo la la rinaturalizzazione tutto quello che mi viene la parola, eppure complicata, voglio dire ah, ah ah ah ripeterla, eccetera, no, veramente complicata, proprio diciamo Alberto io faccio fatica qui, praticamente barricate, eccetera, il pro tutto tutta tutta la ricostruzione, l'impermealizzazione va bene gli interessi legittimi dei cittadini che diceva il Sindaco e quelli dei Governi. Siamo d'accordo, ma forse evidentemente diciamo andava fatto un approfondimento. Secondo il mio punto di vista, un attimino più, diciamo, più rispondente a quelle che sono le esigenze diciamo dei cittadini che vi abitano forse anche le attività, diciamo, sicuramente si può trovare una soluzione e però voglio dire se se poi voglio dire andate avanti perché noi abbiamo già detto quando parla quando abbiamo parlato del problema della, diciamo delle correzioni, diciamo del del PGT eccede errori materiali e abbiamo detto che queste due situazioni questa qui dietro Villa Casati,
Questa di Villa Casati è quella di del parcheggio, sono due varianti al Piano, dovrà poi, naturalmente con gli interventi a distanza, hanno detto l'articolo 6, ma non è chiaro perché su questo ci torneremo e quindi ripeto ancora, oltre a questo problema fatto in maniera capestro e voglio dire perché non è stato poi ascoltare i cittadini diligentemente diceva l'Assessora, noi abbiamo, abbiamo la abbiamo, come dire ascoltiamo, lei dice perché perché naturalmente noi siamo, abbiamo nel nostro DNA, no, è un dovere ascoltare, ci siete pagati per questo è chiaro, siete pagati per questo e quindi voglio dire tollerare e ascoltare i cittadini è un dovere primario, soprattutto di chi amministra la città con i soldi dei cittadini. È chiaro allora il problema principale qual è che questi soldi che il riunioni del PNR abbiamo già detto la volta scorsa e lo abbiamo detto, non volevate, ma l'avete gestiti male, ma soprattutto, ripeto ancora, oltre a questo problema, io ancora insisto veramente in maniera vergognosa di togliere lo spazio ai cittadini in via Sormani in quello spazio vitale in un contesto abbastanza. Voglio dire.
Diciamo di una tubazione abbastanza forte, eccetera, per che cosa per fare i parcheggi per compensare la compensazione? No, una delle uno degli elementi passivi del diritto, se non sbaglio, la compensazione, delegazione, eccetera. Se non sbaglio, erano cose che studiavo quando facevo le scuole sarà quindi qui praticamente qui, praticamente qui praticamente avete veramente vi siete comportati male e io penso sinceramente mi sono molto non meravigliato la ricostruzione che ha fatto Rocchi con i documenti, eccetera. E una ricostruzione oggettivamente seria e su questo, naturalmente voi dovete rispondere su via Sormani di questa di villa di 1.000 cose qua parcheggio di Villa della villa di Villa Casati. Ho finito grazie Gruppo golpe, altri se siano Assessore alle loro proprio attraverso il tessuto tirato in causa, anche una un fatto personale. Se vediamo se interviene qualcuno, se non troverà nessuno, le do la parola.
Ciò nessuno, prego Assessore.
Di Bari prego simile, poi abbiamo anche la replica dopo no dopo dopo l'assessore, se l'assessore interviene abbiamo anche la replica, anche come prevede il regolamento, allora, Presidente, io intervengo dopo gli interventi.
Del consigliere ed ex sindaco Rocchi Volpe.
E faccio i complimenti, insomma, chiamò a chi mi ha preceduto per aver toccato delle dei punti importanti, anche in qualità dico Consigliere Rocchi di architetto, che è andato quindi a fondo come se fosse un CTU uno lo chiamano in tribunale come un perito.
È specializzato che ci ha dato, ci ha illustrato tecnicamente tecnicamente quali sono le che il problema avrebbe potuto risolversi, ero allora dobbiamo porci questa domanda, c'è o non c'è la volontà di risolvere la questione sollevata dai cittadini, probabilmente e quando si è approvato questo progetto nel luglio del 2023 o guardate io non voglio dare la colpa alla precedente Amministrazione, alla nuova Amministrazione, qui dobbiamo cercare come consiglieri, come Giunta di risolvere il problema e stiamo stati sollevati tutti della questione, perché quando ci sono ci hanno chiamato.
I cittadini che hanno protestato in maniera assolutamente pacifica, perché siamo stati chiamati e abbiamo visto la la sedia alle persone in mezzo alla strada, ma proprio per il, come dire cercare di sollecitare e di porre l'attenzione all'Amministrazione comunale coinvolgendo un po' tutti, così come è avvenuto per cercare di risolvere la problematica. Allora questa problematica da quando è stata sollevata a novembre perché io credo che ci sia stata, non credo, Lab, la malafede di questa Amministrazione voglio ma proprio come dire la la.
Non si sono neanche accorti di aver di aver deliberato di togliere un parcheggio e non si sono accorti neanche il 4 marzo, il 4 novembre, quando il Sindaco li ha ricevuti GIT, gli stessi cittadini mi hanno detto, ma il Sindaco neanche sapeva che Kiev che veniva tolto un parcheggio PUP, pensate, pensate un pochettino di cosa stiamo parlando, allora la volontà politica, se c'è, se ci fosse stata la volontà politica di risolvere il problema, probabilmente sì, sì, sì, sì, cercavano si trovavano le soluzioni, perché Rocchi ha detto chiaramente, ha parlato di un parcheggio drenante e se si è parlato anche.
Della come dire, della della della possibilità di rivedere un po' il progetto nella sua essenza, ma abbiamo capito invece che questa Amministrazione vuole andare dritta come un treno e non interessa nulla dei bisogni e dei dei cittadini ed è palese il fatto né palese il fatto che l'altra sera in Consiglio comunale, con la delibera della della correzione degli errori materiali, si è infilato dentro questo diciamo questa delibera. Gli aggiornamenti del Piano dei servizi che hanno quindi sono andati a sanare a sanare questa problematica perché il PGT vigente prevede la conferma del parcheggio e con l'aggiornamento del Piano dei servizi si è andata a modificare la situazione e quindi si è andato a togliere il parcheggio. E l'abbiamo chiaramente detto l'altra volta, tant'è vero che anche gli stessi consiglieri comunali di maggioranza, quando hanno appreso di questa notizia stravolgente, hanno chiesto la sospensione del Consiglio comunale per chiedere chiarimenti e dopo mezz'ora sono venuti e hanno detto va, beh, non ce l'hanno detto anche il Sindaco nella relazione non ci ha detto nulla, però noi dobbiamo essere forti come Amministrazione, andare avanti e non mostrare debolezze. Andate avanti sempre in questa direzione, come un treno, andate avanti anche contro i bisogni dei cittadini, bisognava, ma qui non si vuole strumentalizzare nulla, bisognava soltanto prendere atto di questa situazione. Sì, si poteva risolvere una volta firmata la mozione, se c'era la volontà politica, come succede. 16 ci si ritrova con i consiglieri di maggioranza e si rivedeva insieme alla mozione. Si trovavano insieme delle soluzioni, invece non c'è stato nessuna, come dire, coinvolgimento una volta protocollata questa mozione, non c'è stato detto proprio assolutamente nulla. Non c'è stato un minimo, come dire, avvicinamento per cercare di trovare delle soluzioni, magari anche con i cittadini. Si è andati avanti come un treno, quindi io ho parlato di buonafede adesso, dopo questa mozione, io credo che ci sia anche della malafede, perché si vuole andare avanti senza risolvere i problemi, quindi il lavoro, il il tempo per risolvere c'era, non si può tornare con le lancette indietro e questo è palese e per quanto riguarda per qua per quanto riguarda, diciamo il progetto in sé, ma si può rivedere la possibilità di di salvare e di andare incontro alle sue a delle soluzioni che che hanno richiesto i cittadini. Quindi questo dialogo che c'è stato con i cittadini è stato sì, o meglio più che dà luogo, e c'è stato solo un ascolto, un ascolto qui però non ha dato nessun seguito e, come se i cittadini hanno comunicato le loro rimostranze, ma l'Amministrazione è rimasta sorda a queste richieste. Ecco, noi auspichiamo ancora una volta anche questa sera, se volete.
E prendiamo il tempo per rivedere insieme questa mozione, siamo disposti anche a modificare questa mozione se, così come formulata così come formulata, non è accoglibile, ma cerchiamo di dare delle risposte ai cittadini, che io credo che abbiano il diritto sacrosanto di pretendere delle risposte che quantomeno avvicinino le loro alle si avvicinano alle loro esigenze, quindi noi mostriamo ancora una volta la mano e presentiamo la nostra possa essere possibilisti a rivedere questa mozione in maniera congiunta con i consiglieri di maggioranza, grazie consigliera Di Bari.
La all'assessore Regino.
Allora intervengo con come è fatto personale, perché chiaramente la il Consigliere Rocchi, ogni volta va fuori le righe, dando appellativi, cosa che io, quando ero in opposizione, non mi sono mai permessa.
Ho sempre avuto un atteggiamento di rispetto per gli Assessori, ma in primis del Sindaco, anche se tale rispetto non è stato sempre da parte loro, comunque non importa. Il passato è passato, come si suol dire, però vedo che ogni tanto il Sindaco Rocchi si lascia andare ad etichette che francamente sono un po' stucchevoli, ma non importa. Allora io vorrei chiedere al l'ex Sindaco Rocchi, visto che lui ha spiegato così tanto bene visto che Architetto, insomma, poi è stato sindaco per sette anni, qui a Cologno. Come mai la Sovrintendenza, dal suo punto di vista, non è un parere vincolante per quanto riguarda questo progetto, mentre quando c'è stata l'area feste che loro volevano fare all'interno di una scuola e ci sono stati dei problemi all'interno dello scavo, la Sovrintendenza sostanzialmente ha bloccato tutto. Quindi io non ho capito perché a volte questa cosa va in un senso e un'altra volta, invece, viene ritenuta non vincolante. L'altra cosa che io vorrei puntualizzare anche questo che leggendo bene il testo e qui ci sono dei professori, diciamo.
Più istruiti di me sotto questo aspetto, che io li ringrazio. Sempre quando fanno gli interventi e correggono gli altri ci mancherebbe. Nessuno è tuttologo, ma l'oggetto di quella di quella frase che ha letto il Sindaco. Non solo i parcheggi, quindi, quando si dice che le opere necessarie al progetto, e quindi è l'oggetto, sono praticamente le aree di bio ritenzione e il bacino di detenzione dell'acqua si potevano prevedere anche in altre parti dell'area solo che qui si dice che cosa sostanzialmente che quelle vasche verranno sostanzialmente fatte nelle aree che oggi sono a parcheggio. Quindi è differente il soggetto della frase francamente, adesso stravolgere quello che è la lettera della Sovraintendenza, veramente un esercizio è uno schiaffo all'intelligenza delle persone e se si dichiara sostanzialmente il falso, dove noi abbiamo, secondo l'ex Sindaco Rocchi, nonché consigliere d'opposizione, i Imbò imbeccato, io non li ho neanche incontrati, ma nessuno di noi li ha incontrati i funzionari della Sovrintendenza, perché era una questione squisitamente tecnica e noi poi, dopo l'abbiamo sposata, è vero, noi abbiamo approvato con un atto di indirizzo e poi per quanto riguarda invece il non ascolto dei cittadini. Io vorrei ricordare la passata Amministrazione che noi raccogliemmo come cittadinanza 3.058 firme, 383.058 firme certificate e le avevamo presentate al qui presente architetto Rocchi. Io lo chiamo per il suo appellativo architetto, no, signor Rocchi, perché do a Cesare quel che è di Cesare,
Per chiudere una scuola perfettamente funzionante, dove si faceva dell'insegnamento per dei cittadini, okay è una una realtà di intercultura.
Io me lo ricordo, quel Consiglio anche lì volevamo tendere la mano, l'Amministrazione certo chiudere, ecco io vorrei dire non è che ogni volta una cosa funziona e una funziona e l'altra no, quindi abbiamo.
Allora?
C'è un articolo del Regolamento che b che dice, e lo cito pedissequamente ogni intervento deve riguardare unicamente la proposta in discussione, il parcheggio che ha citato il consigliere Volpe è oggetto di discussione oggi, forse in maniera così contingente e veloce, ma non è l'oggetto della mozione e quindi è chiaro che non può avere una risposta Assessore Verzino. Lei è stata chiara adesso adesso però è finita la fase del dialogo. Interveniamo UE o.
Ah eh oh.
No, no, non mi sento niente, non mi sento niente, non mi sento, le chiede la parola innanzitutto ha chiesto la parola, prego, le do la parola, le do la parola al suo posto, voglio dire do al mio posto lei come lei stesso ha posto mi ha chiesto la parola gliela do e stia al suo posto okay lei vorrebbe fare tutto intanto è assegnato in quel posto lì e dia voglio dire garantisca tutti allora,
Nella mozione si fa riferimento ovvio che che hanno presentato i colleghi si fa riferimento al parcheggio di via Sormani okay. E allora io l'ho citato e ho chiesto conto e ragione, ma siccome non c'è risposta, evidentemente perché oggettivamente, oltre al problema dell'area di Villa dietro Villa Casati, lì si toglie spazio vitale ai cittadini. Va bene per fare un parcheggio, per perché naturalmente bisogna fare la compensazione che ho detto prima. Questa è una cosa grave, l'abbiamo denunciato e continua a denunciarla okay, poi sull'altro problema, certo, ha ragione di Bari che dice va bene che si può trovare la soluzione, è chiaro che si può trovare, si può trovare una mediazione che vada bene a tutti perché c'è parliamoci chiaro, insomma, Cologno, Monzese, Villa Casati, eccetera che naturalmente uno dei monumenti più importanti vincolati chiaramente e certo questo problema esiste. Ci sono tanti modi per risolverlo e ma se naturalmente dobbiamo dire avete detto il falso, voi avevate fatto prima, noi siamo dovuti andare avanti. No, il problema è uno solo che siccome i soldi sono arrivati col PNR è chiaro sia qui che lì e chiaramente, voglio dire, questi soldi hanno cercato di di è stato detto prima di inserirli dentro praticamente il discorso de che abbiamo visto sulla scimmiottando, voglio dire i gli errori materiali, eccetera, facendo due varianti, ma una più grave dell'altra, quindi l'Assessora Verzino, che naturalmente è così attenta e puntuale e professionale non ha risposto né lei né il Sindaco che è assente è assente come sempre e.
Grazie la parola al Capogruppo Rocchi, prego, ne ha facoltà, sì, allora sarò breve, comunque fosse prima, non c'è la Verzino, magari mi è scappato qualche affermazione e magari se l'ho offesa le chiedo anche scusa, non ho problemi, non non non era nelle mie intenzioni, però.
Vorrei precisare che peccato che non è presente, va beh, pazienza per quanto riguarda il tema, allora forse non non sa perché con la Sovraintendenza bisogna trattare bisogna trattare perché ad esempio, questa la villa che c'è qui davanti, oh madonna villa Citterio, ma no, voi non sapete gli incontri che abbiamo fatto con la Sovrintendenza Gianfranca, ti ricordi, questi non volevano neanche farci mettere un chiodo dentro e tutti i vincoli. Abbiamo trattato e tira e molla tira e molla adesso, se non sbaglio, i lavori sono andati perché non volevano fare niente. È chiaro che che sia la buonafede o la malafede non lo so con la Sovrintendenza bisogna mettersi al tavolo e discutere perché nel momento in cui questi scrivono poi dopo, diventa difficile tornare indietro e la prova è questi questi due pareri che comunque sono ambigui, è inutile. Girarci intorno al problema probabilmente non è stata seguita correttamente, sta sta pratica qua poi vorrei che sapessero anche i cittadini che per quanto riguarda la famosa area festa, per farla breve, comunque, ma non c'entra niente con l'argomento, ma abbiamo fatto prima un incontro pubblico qua in giù in sala pertiene ci siam confrontato coi cittadini. Un anno prima ci siamo scannati, abbiam preso una decisione, ma poi dopo, comunque, siamo andati avanti per la nostra strada. La Sovrintendenza la è un'altra cosa. Mi spiace che non c'è la l'Assessore Verzino lì la la. La sovrintendenza ha bloccato perché effettivamente c'era un vincolo certificato di una distanza da dai cimiteri o comunque a una distanza di legge qui di legge c'è soltanto una villa, con un vincolo ambientale, un vincolo paesaggistico vincolo paesaggistico non è prescrittivo. Quindi andava discusso questo argomento qua per andare incontro alle esigenze dei cittadini. Poi l'ultima. Finisco in effetti la furbata di avere infilato dentro queste modifiche per modificare il parcheggio di via Sormani e questi qua dietro, per poter giustificare tecnicamente è questa qui è una marachella di di di alta.
Di Sgamo politico, quindi voglio dire senz'altro la suggerito agli uffici perché vi visto il livello. Non ci siete arrivati come Amministrazione, però questa cosa veramente molto fastidiosa l'altra volta. Giuseppe Di Bari ha fatto un intervento esemplare, complimenti tra l'altro e lei smascherati bene e non lo sapevano neanche i Consiglieri e grazie grazie. Grazie all'occhio, do la parola al Capogruppo tesoro, prego, ne ha facoltà.
Grazie, allora io intervengo perché, secondo me, il rispetto di cui parlava l'Assessore prima e che adesso infatti non c'è neanche più può è andata fuori, bisogna per averlo, bisogna prima darlo.
E soprattutto, è inutile continuare a dire cose non vere e questa sera in quest'Aula e i cittadini lo sanno perché conoscono la realtà, sono state dette tante falsità da parte del Sindaco che dovrebbe essere.
Il rappresentante, il tutore dei cittadini, ma anche da parte dell'Assessore, allora la nostra delibera ormai la l'avrete capito tutti, ma forse non l'ha capito soltanto l'Assessore, perché ha letto anche sbagliato.
Manteneva i parcheggi, di manteneva non con l'asfalto, ma con un sistema drenante particolare descritto puntualmente. Se voi avete la briga di prendervi la relazione allegata, quella delibera c'è scritto proprio perfettamente come dovevano essere fatti. Certo, non non sarebbero stati fatti tutti per come sono adesso qualcuno sarebbe stato tolto perché era un paio, forse perché erano troppo adiacenti alle vasche, ma si mantenevano in parcheggi. Soprattutto restava la strada. La strada che dà accesso al condominio, dà accesso al Comune d'accesso, ai negozi, ma soprattutto la strada che permette ai mezzi di soccorso di poter arrivare o oggi io ho visto un filmato, non mi ricordo che me l'ha mandato di un'ambulanza che si reca qui in via della Resistenza per andare a prendere una persona disabile.
Quindi non per una cosa ci stiamo a per per un servizio, diciamo così quotidiano per delle visite, eccetera.
Che è entrata e ha lasciato perché ancora la strada c'è, per fortuna lo ha lasciato davanti al marciapiede ed è per tornare indietro, nome 2, essendoci lo spazio di manovra dovuto fare la retromarcia,
Un domani, quando finiranno i lavori, non ci saranno più gli stalli, non ci sarà più niente, cioè, ma cosa fa l'ambulanza si ferma in fondo alla strada?
E portano?
Il malato o il disabile con con con il lettino a mano, cioè, ma forse non vi rendete conto dell'assurdità.
Che state facendo con questa delibera che avete approvato, poi è stato detto.
Grazie.
Poi è stato detto che i cittadini pretendono noi cittadini non pretendono cittadini, hanno chiesto di parlare col Sindaco perché, giustamente, con chi devono parlare sennò, se non con il Sindaco?
Hanno parlato col Sindaco che era all'oscuro di quello che stava accadendo, tant'è vero che è stato smentito dalla dirigente,
E visto che non hanno avuto risposta in quella sede, perché gli hanno detto vi faremo sapere quindi hanno scritto perché si il Sindaco e li ha ricevuti, ma evidentemente non li ha ascoltati, perché se uno poi, dopo una risposta è perché non ha ascoltato quello che è stato chiesto hanno scritto due volte questi cittadini non è che hanno fatto un abuso del loro potere o hanno fatto una rivoluzione no, hanno semplicemente scritto una mail il 14 novembre,
Muta anche questa e poi quindi si sono decisi a fare una richiesta scritta.
Presentata al protocollo il 22 novembre,
Non c'è stata risposta mai alle loro richieste.
Eppure, come ho detto, gli stalli sono una necessità, perché queste palazzine sono degli anni 60, in un'epoca in cui i boss non erano necessari perché le macchine erano poche.
Ma nello stesso tempo.
Questa questa strada, questi stalli queste, queste aree di sosta sono importantissimi perché abitano persone anziane che possano realizzabilità, ma possono anche semplicemente avere delle necessità per tali, per cui deve entrare un mezzo di soccorso, ma anche il, i pompieri stessi, dovesse accadere un incendio ma come fanno i pompieri ad accedere al palazzo,
Perché ancora ancora la palazzina comunale da viale Marche ci accede, accedono al Palazzo sicuramente no, quindi pensateci bene, perché avete una grandissima responsabilità con questa andai con con l'andare avanti con questo tipo di lavori e poi, soprattutto, assumetevi le responsabilità, volete fare il prato, ma ditelo ai cittadini, non nascondetevi dietro al dito, non continuate a dire ah, ma la colpa e dall'Amministrazione Rocchi la delibera l'avevano fatta loro perché c'è scritto che toglievano i parcheggi quando invece non c'è scritto, ma dite la verità, avete a dovete avere il coraggio di fare le cose, noi l'abbiamo avuto il coraggio, siamo stati impopolari, ma abbiamo avuto il coraggio di dire le cose come stavano almeno i cittadini evidentemente ci hanno apprezzato per questa cosa, tant'è vero che nel 2020 ci hanno rivotato con un altro consenso.
Grazie Capogruppo, tesoro altri,
Se non c'è nessuno, io passo la dice al.
Ha chiesto la parola il Capogruppo bresciani, prego grazie.
Grazie Presidente.
Va beh, intanto mi spiace ascoltare alcune cose quando si dice che il Sindaco non sapeva nemmeno cosa si stava facendo, davvero, resto basito e credo che certe certe affermazioni siano davvero gravi, così come dire che magari anche l'Assessora non sapeva cosa si sta facendo io, stando agli atti e alle cose che ho letto,
Ebbene, non sto a ribadire tutto, però è vero che quello che è stato inizialmente detto e sottolineato il progetto ha una sua validità, il progetto è stato avviato nel 2021 in quel, in quella fase aveva delle delle.
E comunque cose che erano state ritenute valide e questa validità continua perché ci sono prati e in pratica in pratica, delle degli aspetti che portano a migliorare la vivibilità, al anche a rate.
Nel retro della della Villa Casati. Quello che mi fa specie scusi scusate è quando voi parlavate non vi ha interrotto nessuno, quindi vi pregherei di uscire dall'Aula, se dovete parlare, prego però sarò molto breve perché tanto capisco che non non non c'è molto ascolto quello che io vedo che leggo qua in quello che è l'allegato B della determina praticamente più volte citata la delibera di Giunta comunale 14 del luglio del 23 luglio 23 allegato B è praticamente il la lettera della Sovrintendenza archeologica. Belle arti e paesaggio per la città, metropolitana di Milano. Quindi cosa leggo qua? Io leggo che praticamente c'è un parere preliminare. Prescrizioni aggiuntive in seguito al sopralluogo, effettuato in data 15 tremende, 23, quindi non è una sola.
Lettera prescrittiva e io la leggo così che arriva dalla Sovrintendenza ce ne sono state due, la prima era meno, diciamo, aveva meno meno restrizioni dopo il sovrano. Il sopralluogo ne sono state aggiunte, ma non perché io penso ai nostri tecnici sui nostri politici abbiano imbeccato quel sovraintende tendenza non so, secondo me dire una cosa del genere vuol dire davvero dare dei degli incompetenti o degli ignoranti o degli. Non lo so che cosa ai funzionari del Ministero, quindi vuol dire che queste persone non sono autonome. No di me lo dica perché davvero sono. Sono basito davanti a queste affermazioni e quello che io leggo nella delibera, cioè scusate nella lettera e che comunque si tratta di.
Specifica l'esprit le seguenti prescrizioni, due punti track, e tra queste con particolare riguardo al parcheggio sud, quindi quello che sta verso il condominio che praticamente invita a ridurre significa me significativamente le aree attualmente ad uso parcheggio, non c'è solo un problema di impermeabilità ed è impermeabilità c'è un problema che lì non la Sovrintendenza dice di togliere i parcheggi, quindi io sto a questa lettera,
Poi non è vero che non sono stati ascoltati i cittadini e anche noi come gruppo consiliare, ci siamo attivati per capire che cosa effettivamente si poteva fare. La cosa che ci ha colpito è che è vero, non si poteva arrivare con un mezzo davanti al numero civico 18, allora, insieme ai tecnici, abbiamo affrontato la cosa e ed è uscita quella proposta di cui è stato detto stasera no, anche da parte dell'assessore. A Berlino c'è una modifica che è stata portata avanti dai dai dagli uffici che è stata proposta ai tecnici che stanno seguendo.
La pratica e che è stata sotto verrà sottoposto è stato sottoposto anche alla Sovrintendenza. Che cosa implica questa modifica implica un corridoio percorribile da mezzi di soccorso che arriverà fino davanti al numero 18, quindi per consentire sia interventi di urgenza e che interventi normalissimi di accompagnamento di persone che hanno difficoltà motorie, quindi, questa è sicuramente una azione mitigatrice rispetto al all'esistente, una un'azione che ha del buonsenso in sé e che è stata accolta favorevolmente da questa Amministrazione e che in questo momento è in attesa di approvazione definitiva. Io credo che questo dia anche il segno di una ascolto ah da parte dell'Amministrazione nel nei confronti dei dei cittadini che hanno hanno voluto muovere questa protesta. Grazie grazie, Capogruppo bresciani.
Se non c'è nessun altro APO, la fase di dichiarazione di voto prego.
Grazie alla parola, prima di fare, io non sono l'estensore della mozione, ma.
Prima di fare dichiarazioni di voto, credo che i proponenti abbiano fatto una una richiesta, voglio dire alla ai colleghi della maggioranza.
Si può sapere se c'è, come dire, un incontro, la mediazione, si può naturalmente anche proporrei non salomonicamente, anche non votare questa sera la mozione se c'è una volontà di trovare una soluzione condivisa, perché vorrei dire,
Perché vorrei dire i problemi è colpa tu?
Non c'è nulla, allora mi mi SOS, mi fermo subito.
Se non c'è il numero legale, io mi sospendo e tolgo la tessera, eccetera.
Il numero legale Rocchi.
Sono 13.
E allora stanno rientrando, allora stavo dicendo, Presidente.
Prego sommessamente, ma non perché voglio essere più, come dire insomma, più saggio del di.
Io penso che il problema.
Riguarda il passato e riguarda il presente. Secondo me occorre comunque la si metta a quello che diceva bresciani, è vero nel senso che lasciano questa possibilità. Naturalmente questa è una cosa anche Procope. Io mi scuso se la interrompo lei è già intervenuto, credo questa è la terza volta è stato molto chiaro chiede alla maggioranza rispetto alla proposta che è stata fatta eh no, è inutile che continuiamo a fine se vogliono, se vogliono interloquire, io aspetto che è quello della maggioranza, se nessuno lo dice la sua dichiarazione di voto, prego, ho capito Volpi, però, venendo proprio con questi, stavo finendo. Proprio con questa voglio dire, con questa richiesta io penso che qualcuno della maggioranza, se eventualmente lo ritengono, io poi ho parlato d'altro che non ho avuto la risposta, ma questo lo vedremo in seguito. Faremo un'altra mozione su questo. Ecco se qualcuno dava post. Posso rispondere alla richiesta che grazie ai dati, i colleghi proponenti, io io no, non l'ho sottoscritta. Quella cosa però voglio dirla la sottoscrivo, voglio.
In questo momento è evidente.
Allora mi pare che non ci sia questo e quindi apro la fase di dichiarazione di voto, chi si vuole iscrivere prego la parola al Capogruppo Rocchi, prego allora, Presidente, io ho prima, ho risposto all'Assessore Verzino e le ho anche chiesto scusa se mi sono alterato nella discussione non era mia intenzione però ho sentito delle delle inesattezze per cui mi è partito l'embolo.
Il voto perché è contrario, perché voglio rimarcare anche al consigliere Brescia come il voto contrario del voto contrario. No a favore. Scusate alla mozione contraria al. La prescrizione non è un vincolo, cioè adesso, voglio dire non voglio fare il professorino, però la la prescrizione è un'indicazione, l'errore è stato probabilmente non aver negoziato o v o la volontà o comunque la possibilità di interloquire con la con la Sovraintendenza, quando la Sovrintendenza vuole imporre un vincolo fa, un decreto fa un una, un di vincolo prescrittivo. Allora io ho fatto parte per diversi anni, per quattro anni, per la Commissione della Sovrintendenza regionale e spesso succedeva che uscivano i funzionari e scrivevano, ma è logico che davanti a una villa del di questo calibro il funzionario aspira ad avere dei giardini, però il più delle volte, questo vincolo non è un vincolo re ratificato, a sua volta dalla Sovraintendenza dei beni ambientali, provinciali, regionali eccetera. È un parere di un funzionario, è una prescrizione non vincolante. Quindi si poteva benissimo questa lettera rimodularla riformularla in attesa di trovare una soluzione diversa, però voglio dire se la scelta è politica, di dire io lì non voglio i parcheggi perché voglio degli alberi, perché voglio mantenere il fresco un'altra cosa, ma non nascondiamoci dietro alla vecchia delibera del 2021 della Giunta Rocchi per poter giustificare un'azione. È per questo che io mi sono arrabbiato un attimino e poi giustificare questa operazione qua con degli errori materiali quando errore materiale non sono, ma sono scelte scelte fatte dall'Amministrazione che poi sia in buona o in malafede. A me non interessa per quello che uno poi dopo va fuori dalle righe, perché è la presa in giro e la presa in giro. Dicevo prima che anche là, per farla breve, la scuola del degli stranieri era finito una convenzione, abbiamo fatto un incontro pubblico, ci siamo scannati, abbiam chiuso, baracca e burattini, ma ci siamo assunti le nostre responsabilità politiche. Voi nascondete come gli struzzi, la la, la, la testa sotto la sabbia e questa che non è corretto politicamente nei confronti dei consiglieri d'opposizione dei cittadini. Tutto qua, comunque, io ovviamente invito ancora la maggioranza a condividere con noi un testo, rimodulare un testo, come diceva prima Isidoro, per poter eventualmente andare incontro alle esigenze dei cittadini suggerimento. Possiamo prendere tempo col Piano della sosta. Prendere tempo il giardino è bellissima, l'idea di avere attorno a questa villa un bellissimo giardino, però magari si può, nel tempo, rimodulare questa scelta, fare magari dei parcheggi adesso che possano essere permeabili, e nel frattempo si trova la soluzione parcheggi interrati e si vede insieme. Io più di così più disponibilità di così non so cosa fare comunque. Io ovviamente sono favorevole alla mozione della consigliera Capogruppo, Tesauro. Grazie grazie rock altri.
Capogruppo volpe, allora, solo per ribadire e voglio dire l'invito che che ho diciamo o reitero in questo momento, tra l'altro sono intervenuto tre volte la prima volta perché voglio dire, per la risposta alla seconda, per chiedere e poi ho fatto un intervento quindi Sonos sono giorni di voto sto procedono ancora una volta.
Ai colleghi della maggioranza, ritengo che questa cosa va nell'interesse comune, lo dico, non sono un firmatario, va nell'interesse comune, è un problema che, secondo il mio punto di vista,
Diciamo con un po' di insomma, è capitato anche altre volte sospendere questa cosa. Ne parliamo, eccetera. La Bibbia, ma poi, se si vuol se poi voglio dire se vuole mantenersi questo atteggiamento di purezza, di non contaminazione con tutti, con qualche problema che abbiamo visto che esiste, ho citato via Sormani e lo continuiamo a ripetere. Ho citato quest'altro problema e l'hanno detto, eccetera. Io penso che non è sbagliato se poi voglio dire vogliono votare contro, va bene votate con lei, quindi fa dichiarazione di voto che Vodafone e laddove si schierarono sottopeso, va bene grazie all'Artico. Grazie.
Altro allora buttiamo grazie.
Per cortesia mi pare capace.
Non ho più visto come stanno le cose.
Lui umiliare.
Votiamo per favore, grazie.
Che Volpe, devono votare.
Allora l'esito del voto e 6 favorevoli, 10 contrari, no, scusi.
Ho sbagliato, ho sbagliato io l'ho ah ah, giusto giusto se.
Ho sbagliato, scusate, ho sbagliato, ho sbagliato ora e quindi adesso no, ho sbagliato, ho sbagliato a votare, ho sbagliato a votare allora se i favorevoli 10 contrari 0 astenuti la mozione non passa okay, ci diamo l'11.