Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Cologno Monzese 27.01.2021, ore 18.30
FILE TYPE: Video
Revision
Chiedo cortesemente ai Consiglieri di prendere posto.
Professore di ginnastica.
Chiedo cortesemente di prendere posto in aula grazie.
Buonasera a tutti.
Buonasera Sindaco buonasera Vice Sindaco buonasera agli Assessori ai Consiglieri e buonasera ai cittadini che ci sen che ci ascoltano da casa chiedo cortesemente al Segretario Generale di procedere con l' appello grazie dottoressa Fazio.
Consiglieri buonasera procedo all' appello come mi ha chiesto il Presidente.
Il sindaco Rocchi Angelo.
Il sindaco Rocchi Angelo è presente Antenucci Mirko è presente Barbarisi Vincenzo.
Intanto assente Barlassina Francesco è presente brasato Rosalia.
Predappio Rosalia è presente Briguglio Amelia.
Liguria Meli è presente Calabrese Gaetano è presente Chiesa Fabrizio è presente Cirillo Antonio presente Cirillo Federico è presente Cottino Giovanni è presente Cuono Roberta è presente Esposito Francesco è presente da Ripoli Barbara è presente Giuliano Salvatore.
Giuliano Salvatore assente Manzi Loredana è presente Mazzamuto Matteo è presente Motta Monica è assente giustificata.
Bandisce Rocco è presente Pellegrino Leonardo.
Pellegrino Leonardo è assente Roma Tomat Alessandra è presente Ronzino Carlo è presente Tesauro Gianfranca.
Intanto oggi è assente Velluto Antonio è presente Verzino Loredana è presente do atto che in aula sono presenti il vicesindaco per il guadagno.
L' assessore della Vella l' assessore di Bari l' assessore Scalese.
L' assessore Dattilo.
È assente l' assessore Rosa Simone Presidente prego può aprire la seduta.
In generale allora eravamo rimasti al punto abbiamo deliberato sul punto 9 passiamo al punto 10 dell' ordine del giorno comunicazione dell' avvenuto prelievo dal fondo di riserva con deliberazione di Giunta comunale numero 2 2 3 del 30 12 2020 ex articolo 166 comma 2 del decreto legislativo 2 6 7 del 2000 sì.
Ecco ovviamente i gli scrutatori sono quelli di ieri non vedo però in aula la consigliera Tesauro quindi gli scrutatori sono il Consigliere il capogruppo Mazzamuto la capogruppo Verzino e il capogruppo Barlassina.
Verzino perfetto ecco su questo punto di cui relazionerà il Sindaco non ci sarà votazione ovviamente però ci saranno poi ci sarà la possibilità appunto di fare la discussione generale.
Do la parola al Sindaco per la relazione sul punto.
Sì un attimo solo Sindaco prego capogruppo Verzino.
Grazie presidente senta ieri sera e insomma saluto tutti i Consiglieri comunali i miei colleghi ieri sera lei ha introdotto la seduta leggendo praticamente uno scritto per la Giornata della Memoria in realtà e oggi c'è la ricorrenza e so che il Sindaco e anche tutta la Giunta oggi ha partecipato alla commemorazione questa mattina insieme all' ANPI ecco io le chiedo visto e considerato che lei è sensibile e a noi ha fatto molto piacere che abbia diciamo così introdotto la seduta leggendo quello scritto se è possibile lasciare cinque minuti magari a chi lo vuole chi si è preparato questa sera ai Consiglieri comunali per dare una testimonianza grazie allora io l' ho fatto proprio ieri perché in fa in fase eravamo in fase di comunicazioni e oggi appunto volevo continuare con il Consiglio tra l' altro ho partecipato anch' io oggi alla commemorazione però visto che c'è questa richiesta e ovviamente oggi la la la giornata appunto della memoria le concedo appunto qualche minuto per per fare il suo intervento prego.
Chiaramente se questo diciamo viene considerato positivo anche dagli altri io non voglio ritengo proprio di sì prego grazie allora andrò alla lettura veloce di un testo così risparmiamo i tempi grazie Presidente oggi 27 gennaio ricorre la Giornata della memoria in un momento storico particolare a causa del corride 19 dove ci vede tutti costretti a una ridotta mobilità ma questo non ci deve limitare nel rendere viva la memoria e a riflettere sul significato della Shoah.
È un dovere soprattutto per chi ricopre ruoli istituzionali ricordare il sacrificio di milioni di persone deportate e uccise nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale.
Quello che è accaduto non può essere cancellato ma si può impedire che accada di nuovo quindi ancora di più quello che è successo nel passato deve renderci sensibili a quello che sta succedendo nelle vicine nazioni o nella nostra comunità dalle disuguaglianze crescenti la privazione della dignità delle persone a causa della perdita del lavoro della casa del reddito ma anche la gestione del fenomeno migratorio.
Circa 900 persone vivono in campi alloggi di fortuna nella zona di Lipa in Bosnia Erzegovina sottoposti alle rigide temperature invernali e in piena emergenza umanitaria e l' allarme della Caritas.
Dove le condizioni di questi migranti richiedenti asilo sono bloccati lungo la rotta balcanica sono disumane e sono contro i diritti umani.
Oltre alle commemorazioni istituzionali si ha bisogno anche di azioni concrete come ad esempio la legge di iniziativa popolare promossa dal sindaco di Stazzema per non dimenticare la strage di Sant' Anna la mattina del 12 agosto 1944 si consumò uno dei più atroci crimini commessi ai danni delle popolazioni civili nel secondo dopoguerra in Italia.
La furia omicida dei nazifascisti si abbatte improvvisa ed implacabile su tutto e su tutti nel giro di poche ore nei borghi del piccolo paese centinaia e centinaia di corpi rimasero a terra senza vita trucidati e bruciati straziati settant' anni fa il primo gennaio 1948 entrava in vigore la Costituzione repubblicana dopo anni di regime fascista e di occupazione nazista che avevano annullato tutte le libertà personali associative discriminando e perseguitando gli oppositori a seconda del pensiero per l' appartenenza religiosa razziale ed etnica.
Quindi nata su iniziativa del comune di Stazzema l' anagrafe antifascista raccoglie le adesioni di tutti coloro che si riconoscono nei valori della Costituzione repubblicana e quindi chiedo a questa Amministrazione che questa iniziativa ci sia anche nel nostro Comune e quindi si possa aderire chiaramente virtualmente sottoscrivendo questo documento a questo mi allego anche ad una situazione che sta avvenendo nel Comune vicino al nostro Cernusco noi diciamo no alle provocazioni fasciste e Martesana e alla presenza di una libreria chiamata Alto Forte che è gestita da esponenti di estrema destra ecco io credo che l' attenzione su questi temi non debba mai calare perché chi si rifà ai principi fascisti e nazisti non deve avere voce.
Nel nostro Paese perché quella storia non va dimenticata ma soprattutto non va ripetuta grazie per l' attenzione grazie a lei.
Quindi torno sul punto.
Prego.
Mi fa piacere che la terzino e ringrazio il Presidente anche ieri sarò veramente velocissimo è un invito che voglio fare perché tra l' altro mi rivolgo all' Assessore alla Cultura ho trovato questo libricino che invito veramente a leggere tutti perché credo che sia di una grandezza incredibile sono 18 pagina la storia di un ebreo che gli vengono ammazzati la moglie e tutti i figli nel ghetto di Varsavia quando c'è la rivolta e muore l' ultimo figlio perché dalla finestra gli sparano si siede e prima che arrivano i tedeschi scrive 18 pagina sono di una bellezza incredibile nella tragicità quindi vi invito a leggerlo si intitola Io si racconta si rivolge a Dio e magari il prossimo anno sarebbe molto bello se lei lo compra assessora lo prende anche biblioteca lo può trovare volevo leggere questo in occasione della Giornata della memoria della memoria lui praticamente la famiglia sterminata ci sono i bombardamenti nel ghetto stanno arrivando i tedeschi per prenderlo lo concederanno tralascio sottolineo l' inizio e gli chiede questo a Dio fa questa preghiera ti chiedo non ti chiedo di annientare i colpevoli di quelli che di quello che noi stiamo passando di quelli che ci hanno fatto e nella logica inesorabile degli avvenimenti che alla fine queste persone questi mostri sia niente ma da soli poiché con la nostra morte è stata uccisa la coscienza del mondo poiché un mondo è stato assassinato con l' assassinio di Israele.
Il mondo sarà divorato dalla propria scelleratezza sarà affogato nel suo stesso sangue gli assassini si sono già condannati da sé e a quella sentenza non potranno più sottrarsi perché alla fine la pagheranno tu però ti chiedo questo devi condannare non i colpevoli ma chi ha taciuto e si è girato dall' altra parte e l' indifferenza che ci ha ucciso grazie Presidente grazie a lei.
Allora torniamo sul punto all' ordine del giorno lo rileggo comunicazione dell' avvenuto prelievo del fondo di riserva con deliberazione di Giunta comunale numero 2 2 3 del 30 dicembre 2020 articolo 166 comma 2 del decreto legislativo 2 6 7 del 2000 ribadisco che ci sarà la possibilità di fare la discussione generale ma non ci sarà votazione sul punto perché è una comunicazione do la parola al Sindaco per la relazione prego Sindaco grazie Presidente allora prima di prendere la parola volevo dire che oggi la società a TES ha fornito e ha regalato all' amministrazione 49 di questi diciamo di di questi scatoloni che servono per i giudiziare con produzione di ozono dei locali per poter sacrificare questo locale oggi abbiamo fatto la sperimentazione è stato sacrificato praticamente funziona così in base ai le superficie i metri cubi dei locali questo macchinario.
Estrae cioè incamera aria estrae fa uscire aria già iniziata e organizzata in modo tale che il locale viene completamente sanificazione ovviamente viene sigillato viene chiuso subito quando ha finito di lavorare questa queste macchine o questa macchina vengono aperte le finestre per poter fare entrare dell' ossigeno puro e del dell' aria pura questo serve per pulire tutte le superficie i banchi le mensole tutto ciò che l' aria pulita riesce a sistemare quindi adesso lo utilizzeremo per.
Le scuole lo utilizzeremo per gli edifici pubblici comunque ringraziamo anche la nostra società che sta dando questi questi prodotti gratuitamente ai Comuni.
Quindi l' idea è che se proseguiamo con l' attività nei Consigli e nelle Commissioni di presenza questi questi macchinari che aiutano a purificare il locale invece per quanto riguarda questa delibera comunico che con delibera numero 2 2 3 del 30 12 2020 abbiamo effettuato un prelevamento dal fondo di riserva dell' esercizio 2020 di complessivi euro 50.000 per attivare un servizio supplementare al servizio sgombero neve in materia praticabili tutte le strade del territorio comunale ai fini di sicurezza la questione è già stata ampiamente trattata in Commissione consiliare poiché è una delibera di Giunta che ha permesso all' Amministrazione di utilizzare questi 50.000 euro se non sbaglio non c'è né votazione c'è soltanto una comunicazione una presa d' atto di di questa.
Di questa attività della Giunta grazie grazie apro la discussione generale prego capogruppo Cocilovo grazie Presidente nulla volevo sapere perché poi chiaramente questa questa cosa farà parte del punto della mozione che abbiamo presentato vorrei capire perché ci sono un po' di valori discordanti Segretario perché ho chiesto a Cupola l' altra sera mi dice che dei 50.000 euro e 9 autorizzati sei ho chiesto la Perego e mi dice che dei 50.000 euro che sono stati utilizzati 10 vorremmo sapere se lo sapete effettivamente di quei soldi quanto sono stati utilizzati perché poi vedremo come deciderete voglio dire di quei soldi che sono utilizzati che chi li deve pagare poi ne discutiamo nella mozione che presentiamo però vorrei capire se sapete esattamente se l' Assessore lo sa di quei 50.000 euro quanti effettivamente ne sono stati utilizzati per che cosa.
Sì se vuole fare l' intervento prego il l' Assessore Della Bella abbiamo utilizzato 6000 euro.
Ok per l' appalto quello privato.
No la società è una cosa noi avrei dovuto chiamare un privato per sopperire in quanto la società non ha fornito tutti i mezzi.
6000 euro sì grazie grazie Assessore.
Ci sono altri interventi per questo punto.
Se non ci sono altri interventi dichiaro chiuso il punto quindi si prende atto che con deliberazione di Giunta comunale 2 2 3 del 30 dicembre 2020 dichiarata immediatamente eseguibile è stato disposto il previo il prelevamento di euro 50.000 dal fondo di riserva ai sensi dell' articolo 166 decreto legislativo 2 6 7 al fine di attivare un servizio supplementare al servizio di sgombero neve e mantenere praticabili tutte le strade del territorio comunale per fini di sicurezza.
Passiamo quindi al punto 11 all' ordine del giorno approvazione nuovo schema di convenzione per la gestione del PLIS est delle cave do la parola all' assessore Scalise per la relazione sul punto prima di prima di darle la parola all' assessore do atto che è stato presentato un emendamento quindi lei faccia la relazione generale sulla.
Ma sulla convenzione dopodiché darò la parola al proponente per l' emendamento discuteremo sull' emendamento lo metteremo in votazione e poi metteremo in votazione il la convenzione nel suo insieme prego Assessore grazie e buonasera a tutti.
La convenzione era scaduta la convenzione precedente era scaduta e quindi viene riproposta una nuova convenzione che consente ai Comuni che fanno parte della parco est delle cave di condividere la gestione di questo.
Di questo raggruppamento di Comuni che sono che fanno parte del del Parco delle Cave noi abbiamo una piccola parte del di territorio che.
Praticamente è quello che è in fondo a via Tintoretto dove c'è un' area agricola e una piccola porzione però l' importanza di fare parte di questo PLIS delle cave e per le prospettive di utilizzo futuro da parte anche dei nostri cittadini è la cosa più importante che poi andremo ad esaminare e sono i PP che consentiranno di realizzare delle opere di collegamento fra la del territorio di Cologno con il Parco delle Cave che cosa cambia in questo in questa convenzione innanzitutto un incremento di 22 ettari da parte del Comune di Cernusco sul Naviglio che porta complessivamente il territorio del Parco 843 ettari e questo incremento è dovuto alla necessità anche del Comune di Segrate di essere collegato territorialmente al Parco perché sarà il prossimo candidato alla all' adesione al al Parco delle Cave io rispetto a quello che.
Era la vecchia convenzione.
De vorrei farvi notare che cosa è cambiato quali sono i punti che sono cambiati all' articolo 3 e c'è una una Giunta che.
Dice disciplinano i criteri e le modalità degli interventi di conservazione e ricostruzione della vegetazione non solo fellows forestale della fauna e dell' habitat naturale favorendo la biodiversità e la diffusione delle specie autoctone degenerativi locali i genotipici per chi non lo sapesse sono quelle caratteristiche che determinano i caratteri somatici del degli esseri viventi il.
Sempre all' articolo 13 la Giunta.
Gli agricoltori per mantenere reintrodurre le colture tradizionali biologiche eccetera fornendo un adeguato supporto tecnico eventualmente economico è stato aggiunto anche attraverso lo strumento della convenzione in deroga dei contratti agrari.
In fondo all' articolo 3.
C'è.
A giù è stato aggiunto attuare la realizzazione delle opere previste nel programma pluriennale degli interventi attraverso la previsione delle stesse nel programma delle opere pubbliche dei singoli comuni in tal senso si conferma che tale previsione assumono valenza cogente ed impegnativa per i singoli comuni che cosa significa questo è un punto molto importante è stato voluto dal nostro Sindaco Rocchi che si è battuto perché venisse inserito questo punto tanto per farvi capire quanto è importante è che se ci fosse stato nella vecchia convenzione questo punto il lago Gabbana non si sarebbe interrato e quindi capite bene che è una cosa importantissima che è una cosa che viene condivisa dal Parco poi i singoli Comuni devono trasferirle sui loro PGT e diventano vincolanti cosa che prima non c' era purtroppo e quindi siamo costretti a.
A a registrare in ritardo una una cosa che se fosse stata fatta prima sarebbe stata molto molto importante e utile per la salvaguardia dei dei dei beni che il parco si mette in.
Ha in pancia da difendere perché vi ricordo che l' articolo 1 dello Statuto dice che si costituisce il parco a est delle cave per tutelare se specchi d' acqua e cosa che invece però non è avvenuto però andiamo avanti e anche questo è stato voluto dal Sindaco nel momento in cui si è parlato anche di.
Da parte del Comune di Cernusco di scorporare il Parco degli eroi degli aironi.
Che era una zona umida molto importante dal punto di vista naturalistico che serviva per espandere il l' Euromercato e Carrefour e questo per fortuna è stato bloccato e dobbiamo essere grati al nostro Sindaco che ha fatto una battaglia su questo perché ovviamente pur avendo i parchi e gli interessi ci sono e quindi.
E tutti capiscono che se il Comune di Cernusco avesse avuto una parte di Euromercato avrebbe introitato più quattrini purtroppo.
La politica è fatta anche di queste cose qui e noi quando abbiamo deciso di difendere il territorio di occuparci di ambiente diventa importante che poi si tenga la schiena diritta e si vada avanti in questo percorso.
All' articolo 5 ci sono delle modifiche di tecniche dove si aggiunge che il direttore del parco prende atto del verbale del Comitato di gestione con propria determinazione provvede a trasmettere dai Comuni aderenti la decisione del Comitato di gestione del parco impegnano le amministrazioni comunali convenzionate e ove occorra possono dar luogo ad accordi di programma il Comitato di gestione del Parco è altresì convocabile su iniziativa di almeno due Sindaci o loro delegati ai comitati aderenti a prescindere quote di partecipazione dei singoli Comuni.
Andiamo avanti.
Andiamo avanti c'è all' articolo 6 il ruolo del Comune capo convenzione pro-tempore è in capo al Comune di Cernusco sul Naviglio che resta in carica fino alla decisione successiva del Comitato di gestione o fino a fine convenzione ecco questo è un articolo che purtroppo segna un po' i limiti di quelli che sono i PLIS e parchi locali di interesse sovracomunale sono dei parchi che sono finanziati prevalentemente dai Comuni che li compongono res diversamente da quello che accade per i parchi regionali è stata fatta la la legge 28 dalla Regione Lombardia che prevede l' accorpamento di dei PLIS con i parchi regionali su base volontaria e questo è un po' secondo me il limite della legge perché è su base volontaria non lo fa nessuno e ed è molto importante che questo accade invece perché noi abbiamo la necessità di tutelare dei beni che hanno una valenza naturalistica straordinaria l' unico parco regionale che è fedele a questa la legge 28 e il Parco del Ticino che come sapete dalla sorgente alla foce è un unico ente ente regionale gli altri fiumi che sono delle unità eco sistemiche e quindi dovrebbero essere disciplinati dallo stesso principio purtroppo non dal punto di vista amministrativo noi vediamo che c'è la zona nord e la da sud il Parco della media Valle del Lambro il Parco dell' Abruzzo al Parco Lambro è un casino.
Adesso scusate se mi sono dilungato su queste cose però per dire che poi ci sono i problemi perché in un PLIS il Comune capofila è quello che deve sostenere dal punto di vista delle spese eccetera il grosso perché ci mette il proprio personale e in questa convenzione viene vengono regolamentate anche queste cose e quindi si fa un bilancio ma i bilanci sono sempre per fare lo stretto necessario per la gestione invece parchi dovrebbero essere dei fornitori di servizi o piuttosto di servizi piuttosto che di vincoli io mi batto per questa impostazione dei parchi perché fuori dall' Italia si fanno queste cose sono i parchi sono fonte di ricchezza e noi possiamo i parchi possono avere dei marchi da tutelare possono garantire la la la purezza delle acque eccetera c'è un tutto un lavoro da fare nei parchi che in Italia purtroppo ancora non abbiamo questa cultura pensate solo anche i servizi che e che che potrebbero ricevere le amministrazioni locali.
E faccio un esempio noi facciamo l' appalto del verde delle abbiamo provveduto alla potatura eccetera immaginate un parco che fa questo servizio per tutti i Comuni che che partecipano che fanno parte del parco ci sarebbe un risparmio notevole e soprattutto sarebbe una competenza notevole perché chi gestisce il parco ovviamente lo capite benissimo che è un soggetto che studia e che promuove la tutela della dell' ambiente quindi su queste cose e bisogna fare lo sforzo di insistere e di continuare a lottare per cambiare mentalità rispetto al problema della gestione dei parchi.
Altre cose sono poco significative perché dice va be' e l' articolo 7 è una modifica in alternativa direttore del parco può essere individuato mediante stipula anche al di fuori della dotazione organica dei comuni di contratto a tempo determinato fermi restando i requisiti richiesti dalla qualifica da ricoprire secondo quanto previsto dallo Statuto e dal Regolamento sull' ordinamento degli uffici e servizi del Comune capo convenzione.
La l' articolo 8 e il Comitato tecnico viene precisato che al Comitato tecnico compete l' espressione di parere consultivo in merito ai documenti di pianificazione e programmazione degli interventi anche per quanto attiene agli interventi proposti da soggetti privati ed inoltre in particolare il programma pluriennale degli degli interventi e il regolamento del parco.
Il forum consultivo articolo 9 è oggetto di una.
Di una verifica sulla perché l' articolo 9 dice il Presidente del Parco convoca e presiede il forum consultivo che è composto da un rappresentante designato dalle associazioni ambientaliste presenti dai territori comuni costituenti il Parco un rappresentante designato dall' Associazione degli agricoltori un rappresentante dei gruppi e comitati cittadini ora voi potete immaginare se ci sono in una.
In nei Comuni che fanno parte della del parco ci sono più sono associazioni ambientaliste di tutte queste se ne sceglie uno solo e che non è possibile c'è un emendamento che poi discuteremo presentato dal dalla Vergine e da altri colleghi del del Consiglio che discuteremo e su questo dobbiamo prendere una decisione perché.
Con l' emendamento dobbiamo trovare una soluzione da imporre agli altri Comuni che andranno poi a votare quello che noi stiamo votando adesso in anticipo su tutti gli altri.
Niente poi ci sono delle questioni che riguardano i criteri di ripartizione eccetera ma sono tutte cose che.
E si sono inserite perché c'è stato questo incremento della.
Del del del parco.
E quindi naturalmente sono cambiate le cifre Cologno Monzese adesso le quote di partecipazione sono definite in nella misura del 21,14 per cento non vi non vi spiego perché è una perdita di tempo come viene fatta la ripartizione se qualcuno è curioso di saperlo poi magari glielo dico grazie eh.
Sì l' ascolto grazie grazie a lei Assessore do la parola al Sindaco per una piccola precisazione prima di passare all' emendamento no è soltanto un aspetto tecnico che magari va va secondo me preso atto e conosciuto dai Consiglieri se all' allegato della convenzione l' allegato 1 spiega bene le percentuali numero di abitanti aree inserite rapporti tra area parco e territorio comunale somma dei parametri è importante perché il nostro Comune c'è un altro dato tecnico che qua non è palesato però noi siamo un Comune di.
Di una forte urbanizzazione per cui è vero che le aree non sono tante però per il nostro Comune è anche un bel sacrificio quindi la con concentrazione di queste aree e quelle che abbiamo portato qualche forse un paio d' anni fa non mi ricordo l' area del Longarone ha incrementato notevolmente le nostre percentuali che prima erano abbastanza ridotte quindi per un Comune altamente consumato con un territorio altamente costruito la nostra percentuale sembra poco ma in realtà è tanto perché comunque abbiamo solo le due zone del del Parco della media Valle del Lambro è questa che son quelle diciamo il due aree polmoni per cui se guardate bene questa tabella qui capite bene il sacrificio che il nostro territorio fa per inserire queste aree.
Perché il la questione è questa manca un dato che ho chiesto di inserire però è dentro nei negli allegati tecnici il rapporto tra la superficie costruita quindi la superficie coperta la superficie libera disponibile il nostro Comune ha un' alta densità di aree a parco rispetto a quelle che abbiamo a disposizione Cernusco a 15,5 chilometri quadrati di territorio Cologno ne ha 5 e noi abbiamo che quasi 50.000 abitanti Cernusco ne ha 33.000 quindi le proporzioni vanno viste anche in quest' ottica qui.
Comunque avremo modo magari di approfondirla meglio questo argomento nelle varie Commissioni.
Sì però in proporzione alla superficie tanto okay grazie Sindaco allora direi di passare quindi alla lettura delle dell' emendamento e quindi alla discussione sull' emendamento firmato dalla capogruppo Verzino prego capogruppo Verzino.
Grazie Presidente in realtà l' emendamento sì l' ho firmato io ma anche i miei colleghi della della minoranza quindi è un emendamento che abbiamo condiviso tutti ma è un emendamento anche che nasce dalla discussione che abbiamo fatto in Commissione con l' Assessore.
Scalese che diciamo ha diciamo espresso il suo favore così come anche il sindaco di ciò che il Sindaco prima era abbastanza preoccupato rispetto magari agli equilibri e.
E delle decisioni degli altri Sindaci perché è chiaro che la convenzione deve essere diciamo uguale per tutti noi non possiamo approvare una convenzione diversa rispetto agli altri quattro quindi ho proceduto in questo senso ho contattato personalmente il sindaco di Vimodrone so che ha fatto un giro di telefonate anche agli altri Sindaci che fanno parte del Parco in modo da arrivare a una condivisione così come ha avuto il contatto l' assessore Scalese e rispetto all' emendamento che noi abbiamo presentato c'è una ennesima integrazione comunque vado velocemente.
A leggere che cosa abbiamo presentato noi sostanzialmente rispetto a quello che è scritto nella convenzione che viene portato oggi in approvazione e noi vorremmo cambiare l' articolo sul forum quando si dice appunto come è composto la modifica è da un rappresentante designato dalle associazioni ambientaliste quindi agricoltori e comitati cittadini gruppi e comitati cittadini e chiaramente vogliamo una partecipazione più ampia quindi abbiamo chiesto che venga modificato con rappresentanti designati dalle associazioni ambientaliste perché come ha spiegato bene l' Assessore Scalese per dire se ci sono associazioni ambientaliste associazioni di agricoltori in uno stesso comune che vogliono partecipare al Forum devono essere libere di poterlo fare chiaramente non deve essere una grande assemblea perché il Forum comunque diciamo così procede a ad approvare degli atti e sono degli argomenti anche abbastanza tecnici quindi diciamo per anche una questione di flessibilità e di velocità è chiaro che non può essere grandissima la presenza delle persone però io vi assicuro che in cinque anni che ho partecipato a queste riunioni le associazioni che si sono accreditate perché c'è anche questo passaggio c'è una associazione non può andare al tavolo se non viene accreditata dall' Amministrazione che rappresenta quindi non sono mai state più di 4 5 sostanzialmente ecco quindi la modifica va in questo senso quindi di allargamento della partecipazione.
E questo è l' emendamento che avevamo diciamo così presentato noi invece la richiesta da parte del Sindaco non so se l' assessore Calò Scalise vuole presentarla lei comunque io l' anticipo e anziché la parola.
Da rappresentanti designati dalle associazioni un rappresentante designato da ciascuna associazione c'è la sostanza non cambia praticamente si chiede che ogni associazione praticamente indichi una persona e si presenti al tavolo co direi che.
È sostanzialmente la stessa cosa.
Grazie per l' attenzione grazie do la parola al Capogruppo Cusin Ciro prima e poi di passarla al all' Assessore Scalise per le valutazioni sulla sulla proposta dell' emendamento all' emendamento grazie Presidente in verità questo emendamento nasce dopo una lunga discussione in Commissione dove tutti eravamo d' accordo compreso anche il Sindaco Assessore Sindaco Capogruppo di maggioranza e Capogruppo della dell' opposizione e ritornando al discorso che facevo ieri quando parlo di quando parliamo di allargamento della partecipazione abbiamo visto per esempio come ieri non siamo stati d' accordo abbiamo votato c' era una riduzione secondo noi mentre in questo caso invece l' allargamento perché perché si deve anche all' associazione ambientaliste se il Sindaco e noi siamo stati i primi a Cologno gli abbiamo dato mandato parlo del famoso laghetto del degli aironi.
E che ce l' abbiamo fatta grazie anche alle battaglie che hanno fatto la situazione a contenere quello che sarebbe stato un danno su allargamento del del carosello per cui è importante la partecipazione quando poi si parla di ambiente avere piaciuto moltissimo e io voglio ringraziare pubblicamente qui perché qualcuno come Sindaco mi ha fatto molto dispiacere ho scritto sulla Gazzetta che l' opposizione fa opposizione con la bava alla bocca almeno mi pare che quando abbiamo visto che le cose stanno cambiando no no poi ci ritorniamo poi ci ritorna bene va bene continui non mi pare non mi pare poi su quella cosa quando ne vuole parlare ne possiamo parlare dell' avviso di garanzia che le è arrivato e cosa è successo quando vuole io non ho fatto i manga sul punto professor risalire e va be' ma sono stato interrotto e quindi è certo che lo Stato non può parlare nessuno rimanga sul punto di garanzia non vuol parlare allora fatto questo ragionamento voglio dire che non è assolutamente vero perché io voglio in questa sede innanzitutto ringraziare l' assessore Scalese per il lavoro che sta facendo perché devo dire sinceramente che noi stiamo condividendo la il lavoro che lui fa e non mi riferisco soltanto al parco adesso ma per esempio una cosa che qualcuno ha sottovalutato il l' ufficio che io spero si aprirà a breve sul discorso del del 110 per cento che aiuteranno tutti i cittadini e gli amministratori guardi che ha avuto un' intuizione geniale da questo punto di vista io glielo riconosco perché qui grazie a quella a quel lavoro fatto dal Governo calato in ambito locale e.
È una cosa devastante da un punto di vista per il cambiamento ambientale che questo può dare se i cittadini con gli amministratori collaboreranno insieme all' ufficio per cui secondo me sta facendo un lavoro importante e devo dirle magari dispiacerà a qualcuno della sua maggioranza assessore ma che devo dirle io condivido quello che sta facendo e devo dire che forse lei in questo momento di tutta la Giunta e un assessore che ben ci sta rappresentando su quello che l' ambiente è piaciuto molto come lei si è accostato dicendo che l' ambiente non è né di destra e di sinistra ma è l' ambiente e quindi questo è un fatto positivo quindi io dico che questo emendamento era molto d' accordo per noi va bene l' abbiamo presentato come opposizione la benzina la prima firmataria e siamo perfettamente d' accordo perché è un valore il fatto che.
Associazioni ambientaliste quando poi si parla di verde di parco siano presenti e perché le associazioni ambientaliste fanno le battaglie per l' ambiente e magari qualcuno in quel regolamento che è stato fatto cercava di ridurre la partecipazione perché è vero l' ho detto ieri nel mio intervento quando si parla di democrazia la democrazia è fatica la partecipazione è fatica perché bisogna ascoltare tutti qualcuno voleva ridurre che mi sembra una cosa pazzesca quello che c' era scritto nella nel Regolamento che dovevamo votare grazie a questa mente mentre l' emendamento cambierà cioè partecipano un' associazione ma non è possibile de e chi la sceglie poi l' associazione che partecipa tra Lega Ambiente tra le altre associazioni che ci sono chi sceglie mi sembra veramente una cosa folle quella che è stata fatta per cui io credo che Cologno si presenta in questa maniera in maniera completamente diversa ponendo una questione seria e concreta e questo lavoro io credo che debba andare avanti e avrà caro assessore e l' appoggio.
Di tutta anche l' opposizione nel lavoro che lei sta facendo chiudo dicendo questo io voglio darle.
Così il Sindaco mi ascolta io voglio darle Assessore intanto la solidarietà come Partito Democratico per l' attacco che lei ha ricevuto io sono rimasto impressionato dalla Gazzetta della Martesana e mi dispiace che sia stato il mio vecchio professore Esposito non l' ho capito perché lei sta lavorando molto bene da questo punto di vista rispetto alle cose che sta facendo e io voglio dare la solidarietà per l' attacco io credo mi dispiace Franco Esposito vergognoso che è stato fatto dalle pagine della crisi della Martesana di un di un assessore che sta lavorando sta lavorando molto bene grazie.
Allora ci sono altri interventi sull' emendamento prego prego prego prego.
Prego.
Venga pure al microfono cortesemente.
Prego Consigliere Esposito.
Okay prego prego.
Non per sollevare polemiche perché questa sera poi non è il caso anche l' ordine del giorno.
Io non scrivo manifesti e che non firmo i miei manifesti sono firmati da me poi ci sono manifesti che pubblichiamo insieme ad altri amici e amiche che fanno parte.
Di un' associazione Colognese che è confluita nella lista Ronchi.
E quindi c'è un ragionamento una sottoscrizione eccetera eccetera.
Non c' era un attacco.
Il manifesto è scritto in italiano.
Il manifesto è scritto in italiano.
L' assessore inadeguato è un discorso.
Quando l' assessore diventa inadeguato.
Significa un' altra cosa.
C'è un predicato verbale diverso.
Mi scusi consigliere vengo al fatto personale esco il fatto personale che io ho fatto un attacco tra virgolette all' assessore che non era nel manifesto.
Ho rilevato ho rilevato.
Ho rilevato che nella cortesia ho rilevato la improprietà di un aggettivo di un assessore giovane.
Ho rilevato la improprietà.
Di un intervento dell' Assessore tra virgolette meno giovane.
A fronte di una cosa che era nota e pubblica e che denunciava un contrasto interno che io ritengo non debba essere o non si debba o si debba evitare che ci sia per ovvie ragioni di dialettica tra maggioranza e opposizione diciamo che deve esserci una.
Unanimità di approccio esterno di immagine esterna mi rendo conto che questo dell' immagine è una sciocchezza datata e d' antan.
E ho riportato una posizione tra virgolette che è la posizione che io ho letto dalle dichiarazioni del Sindaco e qui è la notizia che rispetto a un tema di merito c'è stato un problema e c'è un approccio di metodo innanzitutto a fronte di una ipotesi non so se sia del terzo tipo non lo so io la vedo ancora del secondo tipo e quindi ripeto è nell' arco e nell' orizzonte quando venisse.
Di una delibera che non vi non ha deciso assolutamente nulla.
E che ha deciso di decidere quando si deciderà.
Che anche come delibera.
Hai fatto una comunicazione comunque va beh questo è l' esperienza amministrativa un atto può amministrativo assumere i contorni della delibera.
Tutta.
E quindi la posizione dell' Amministrazione che dice diamo una manifestazione di interesse vediamo se tra virgolette toccasse tra virgolette mi rendo conto che è un condizionale i tempi e le comunicazioni sono difficili quando tu un casse.
Ci porremmo il problema intanto verifichiamo tra virgolette chiudo grazie Consigliere qui è la notizia.
Quindi non c' era una bocca personale la ringrazio Giovanni lo sa che nel perfetto ma proprio nella mia Roma infatti nella mia natura non ce l' abbiamo compreso perfettamente grazie grazie mille allora per quanto riguarda le ritorniamo sull' emendamento.
Prego prego assessore Scalese così precisa la modifica dell' emendamento e se ovviamente viene condiviso possiamo mettere in votazione direttamente l' emendamento modificato così come viene proposto dall' Assessore Scalise prego Assessore Scalise grazie Presidente le noi avevamo concordato di rimettere il testo originario però poi c'è stato da parte del di di a qualche Marco che è responsabile della.
Del parco e il dirigente che dice che con quella formulazione tutte le associazioni possono partecipare con tutti i membri per cui dice se dobbiamo fare poi una riunione allo stadio non ne vale la pena e allora abbiamo condiviso di fare questa modifica e dire un rappresentante designato da ciascuna associazione ambientalista presente nei territori dei comuni costituenti il Parco iscritta agli albi delle associazione dei rispettivi Comuni ed essere conosciuti poi un rappresentante perché valeva anche lo stesso problema per gli agricoltori un rappresentante designato da ciascuna associazione degli agricoltori nei territori dei Comuni membri del Parco e un rappresentante per ciascun gruppo e o comitato di cittadini che presenti richiesta comitato di gestione previo accoglimento dello stesso da comitati dallo stesso comitato.
In aggiunta abbiamo aggiunto un altro comma dove dice il rifiuto di rappresentanza da parte del Comitato deve essere motivato cioè se c'è una associazione o un gruppo che fa parte del territorio e fa richiesta non si può dire semplicemente non ti vogliamo ma deve spiegare perché non ti vogliamo su questo siamo tutti d' accordo.
Prego prego prego consigliere evidenzino capogruppo grazie Presidente pongo una domanda all' assessore Scalise questa ulteriore aggiunta il rifiuto di rappresentanza da parte del Comitato deve essere motivato è stata concordata con il direttore del parco con il Presidente del Parco no e no ecco e io penso che su questa.
Ulteriore aggiunta ci possono essere dei problemi quindi dal mio punto di vista io lascerei queste questi questi tre capoversi dopodiché sarà al buon senso dei sindaci eventualmente.
Fare pressione rispetto al Comitato di gestione né nel caso in cui ci dovesse essere una controversia che io mi mi attendo già tra l' altro quindi io so perché l' Assessore Scalise ha aggiunto quel capoverso.
Però siccome gli equilibri sono molto delicati io sono per non come dire non andare oltre però mi rimetto alla alla volontà anche dei Consiglieri comunali alla maggioranza e soprattutto al Sindaco perché poi è lui che dovrà gestire questa cosa.
Allora scusate un attimo prego allora facciamo un attimo di ordine.
Prego Sindaco.
Allora è un momento importante perché c'è una proposta che arriva dall' opposizione e la maggioranza è una delle poche volte che ci lavoriamo sulla stessa direzione io però non vorrei che il nostro Comune passasse come il solito guastafeste che non andasse a di ancora fare quello che va sul tavolo dei soliti quelli di Cologno che vengono a far casino non c'è condivisione io mi fido di del lavoro che è stato fatto adesso stavo cercando di parlare con Veneroni ma non noi non riesco oggi non ho fatto in tempo io voglio dire l' emendamento lo condivido condivido il testo che avete condiviso però gradirei che anche gli altri Comuni lo condividessero perché sennò tutto il lavoro che abbiamo fatto non dico non serve a niente partiamo da capo se ci fosse la necessità che come formulato questo emendamento che la logica.
Mi dice che avremmo dovuto condividerlo con gli altri Sindaci cosa che non è stata fatta se mi date anche mandato nel qual caso ci fosse qualche piccola ratifica se è possibile tecnicamente anche sul tavolo dei Sindaci utilizzarlo come una proposta come un' indicazione.
Sì però se gli altri Consigli comunali hanno delle altre modifiche facciamo il giro quello io quindi vorrei la garanzia perché.
È stato trovato io non ho avuto un riscontro però ci fidiamo.
Allora allora capogruppo capogruppo okay mi fido perfetto.
Ora Capogruppo Contiero prego tante una cosa.
A me pare importante una cosa Sindaco ce lo siamo detti già diverse volte no io spessissimo lei mi ha sempre riprese dice ma come il tuo partito vuole questa cosa e tu voti contro io guardo all' interesse della città e quando ci sono delle cose che mi convincono che va nell' interesse della città anche se il mio partito fa cose diverse non è la prima volta che io voto contro a decisioni assunte se fanno male alla città secondo me e quindi ragiono solo su quello perché questo ho imparato in politica e mi interessa solo questo ora credo che il punto di forza di questa discussione il fatto che lei si presenti al tavolo ed è importante che questa questo emendamento venga votato da tutti come siamo rimasti in Commissione perché dà forza scrive infatti intelligentemente ha detto portatelo voi e noi lo votiamo ma non perché dovevamo presentarlo no perché questo è chiaro il Sindaco sta andando.
A variare una convenzione di cui hanno già discusso si trova sui tavoli di tutti i Comuni senza questo emendamento esatto quindi è evidente che da questo punto di vista dà forza per quanto riguarda il nostro lavoro Sindaco ci impegniamo ma credo che la terzino l' abbia già fatto a sentire le nostre controparti e dicendo guardate noi su questa questione vogliamo ragionarci e credo che interessi anche anche voi perché poi tra l' altro non stiamo stravolgendo assolutamente nulla è un punto di partecipazione di democrazia tra l' altro è stato corretto da parte del direttore dicendo non tutti va bene uno per uno per rappresentanza ma non vedo dopo questa questione quindi il fatto di presentarlo di votarlo tutti quanti insieme io credo che dia forza a lei Sindaco nella trattativa e noi ci muoveremo da quest' altra parte è chiaro Sindaco.
Che se dovessero venire fuori delle cose che io trovo pazzesche però francamente parlandosi se magari i Sindaci voglio dire hanno qualcosa da dire su questo è chiaro che però se se viene variato e discorrendo vorremmo discuterlo e e quindi magari ci ritorneremo del resto ha tenuto bloccato per cinque anni sulla questione ha fatto bene quindi noi eravamo d' accordo con lei tanto per dire che l' opposizione non ha la bava alla bocca quando si dicono le cose giuste e quindi non è che se per caso se stiamo fermi due settimane cambia qualche cosa io sono per votare il punto così come lo stiamo deliberando stasera all' unanimità e poiché allora chiedo ai al proponente o anche all' assessore di darmi il testo definitivo e così almeno lo leggo e sarà quello lì che metteremo in votazione perché immagino che verrà ritirato il suo e proponiamo il quello del dell' assessore Scalese posso averlo cortesemente assessore così lo leggo se ce l' ha almeno dalla parte della.
Quindi allora il il rifiuto di rappresentanza da parte del co del Comitato deve essere motivato viene tolto lo togliamo questo è la proposta adesso leggo la parte che.
Allora quindi la parte che va in due leggo la parte prego prego prego.
Sì do la parola al Segretario per una puntualizzazione.
Chiedo scusa no ma solo ai fini del verbale siccome è stato protocollato l' emendamento del presentato dal Consigliere Verzino rispetto all' emendamento presentato dal consigliere Delvino stasera il Consiglio comunale che cosa propone il consigliere Verzino ritira l' emendamento perché il Consiglio comunale stasera in quest' aula prende atto del nuovo emendamento presentato dall' assessore Scalise o è il consigliere Verzino che modifica il testo del proprio emendamento in accordo con quanto proposto dall' assessore Palese ho bisogno ai fini del verbale di capire qual è il comportamento che assume il Consiglio comunale.
Perfetto quindi questo chiedo scusa Presidente se il Consiglio comunale precisa che la versione è quella che ho appena indicato cioè la seconda modalità a questo punto il Consigliere Verzino dovrà consegnare al Presidente il testo nuovo aggiornato del proprio emendamento e a verbale risulterà che il consigliere Verzino non ritira il proprio emendamento ma lo modifica in Aula in accordo alla proposta presentata dall' assessore Scalise e questo è quello che andrà in votazione che il Presidente chiederà per il quale chiederà il voto al Consiglio comunale perfetto.
Quindi attendiamo la proposta.
Modificata e la metteremo in votazione.
Grazie allora vado a leggere la parte che viene emendata quindi rispetto al capitolo 9 forum consultivo di partecipazione lo stesso verrà la proposta è la seguente un rappresentante designato da ciascuna associazione ambientalista presente nei territori dei Comuni costituenti il Parco iscritti agli albi delle associazioni dei rispettivi Comuni e da essi riconosciute un rappresentante designato da ciascuna associazione degli agricoltori agricoltori presenti nei territori dei Comuni membri del parco un rappresentante per ciascun gruppo e o comitato di cittadini che presenti richiesta al Comitato di gestione previo accoglimento dello stesso comitato quindi metto in votazione questo emendamento emendamento e ovviamente.
La votazione verrà fatta per alzata di mano chiedo di alzare la mano ai consiglieri che sono favorevoli.
Quindi vedo l' unanimità della votazione sono presenti 21 Consiglieri perché do atto anche della della presenza del Vicepresidente Barbarisi nel frattempo.
Quindi non ci sono contrari e non ci sono astenuti l' emendamento viene approvato apro quindi la discussione generale sul punto così come emendato poc' anzi.
Se ci sono Consiglieri che vogliono intervenire per la discussione generale.
Prego capogruppo Verzino.
Allora vado velocemente a ad affermare alcune cose che tra l' altro si aggiungono all' intervento dell' Assessore Scalise allora è vero che i PLIS.
I parchi locali di interesse sovracomunale sono degli strumenti deboli però è anche vero che i sindaci che hanno promosso tanti anni fa questi strumenti lo hanno fatto semplicemente per cercare di tutelare diciamo fazzoletti di terra e quindi diciamo non non devastarne con le costruzioni e via discorrendo quindi sono sono scelte lungimiranti che però vanno portate avanti con.
Con pazienza e soprattutto bisogna farli crescere diciamo queste decisioni e purtroppo Cologno Monzese l' ha detto il Sindaco Rocchi ha diciamo rispetto chiaramente al territorio urbanizzato comunque sono sempre aree diciamo così consistenti ma comunque sono aree per la maggior parte di privati e comunque aree anche agricole quindi non ci sono aree in questo momento di pregio quindi il lavoro che dobbiamo fare.
E recuperare appunto estensioni che fanno parte di queste cave estrattive.
Regione Lombardia come ha giustamente detto l' Assessore ha cercato comunque di unire questi parchi e dare una regia regionale perché questo solleverebbe le amministrazioni comunali.
Dal fardello diciamo così di investire risorse che di solito non ha per l' ambiente parliamoci chiaro arriva sempre alla alla fine dell' agenda politica di tutte le amministrazioni di ogni colore.
Quello che io vorrei dire al all' assessore Scalese è che sì dobbiamo lavorare per un parco regionale come ha fatto ad esempio il Parco del Ticino però per quanto riguarda per esempio degli strumenti che possano lavorare all' interno di questi parchi in realtà ci sono già solo che sono sottoutilizzati per esempio io ricordo sempre l' esperienza che io personalmente per l' attività lavorativa ho avuto all' interno allora si chiamava azienda regionale delle foreste oggi si chiama ERSAF che è il braccio armato sull' ambiente per quanto riguarda.
La Regione Lombardia ma che è stato limitato moltissimo nelle nella propria manovre e le proprie attività anche se ha molte competenze tecniche.
Che potrebbe mettere a disposizione appunto dei Comuni ecco lì cosa è successo si sono messi di traverso le lobby florovivaistiche a un certo punto hanno deciso che il pubblico costava talmente poco e quindi ero Deva lavoro ai privati e quindi hanno deciso i nostri politici in Regione Lombardia che.
L' area di manovra dovesse essere limitata questo per dire anche quanto la politica fa e quanto i cittadini non sanno di queste cose e poi si affidano molto spesso per tradizione a un voto non conoscendo effettivamente poi le ricadute sui territori quello che dico al Sindaco finalmente andiamo ad approvare questa convenzione che è molto importante però dico deve fare di più all' interno della del comitato di gestione.
Soprattutto per dare visibilità al Parco intanto io chiedo anche ai miei colleghi presenti quanti sapevano che esiste un PLIS est delle cave perché all' interno del nostro sito internet dell' Amministrazione non c'è neanche un rimando se voi cliccate lì sesta non viene fuori nulla.
E questo l' avevamo già chiesto addirittura no non c'è Sindaco che per il Parco Media Valle del Lambro e non per il PLIS est delle cave c'è un link all' interno del sito del Comune di Cernusco ma è un rimando nascosto quindi se uno voglio dire non sa neanche dell' esistenza del Parco fa fatica a trovare gli atti e i documenti a conoscere anche questa esperienza.
Se va invece sul sito della Città Metropolitana che è l' ente che praticamente segue direttamente questi parchi comunali invece lì c'è un c'è abbastanza diciamo così ci sono abbastanza argomenti abbastanza documenti e trova anche delle cose interessanti in Regione Lombardia ha 17 PLIS riconosciuti e so che la parte politica a me avversa cioè la Lega sta lavorando.
Per fare in modo che il PLIS est delle cave si colleghi con il PLIS della Martesana ecco su questa vicenda io attualmente dico di aspettare un attimo perché noi adesso stiamo cercando di attivare finalmente questo parco per i sesti delle cave che è partito con fatica che ci sono voluti più di dieci anni per avere.
Il piano degli interventi adeguato affinché i Comuni anche ci mettessero un po' di soldini quindi io dico se effettivamente l' altro parco della Martesana finalmente riuscirà a diciamo così a prendere un po' di respiro ci vogliono soldi tempo e io dico lavoriamo intanto in quello che c'è poi quello che ci sarà vedremo e dico all' assessore Scalese di lavorare così come si sta dedicando in questi ultimi mesi a questi temi che per noi come Lista Civica sono molto importanti grazie per l' attenzione.
Ok ci sono altri interventi prego capogruppo Cochin.
Sì io quello che voglio dire anch' io che abbiamo estremo bisogno mi dispiace che non ci sia l' Assessore al vicesindaco solo alla cultura presente magari lo dite voi abbiamo assolutamente bisogno che ci sia una sinergia tra l' Assessorato all' ambiente e al Senato la cultura anche appunto come dicevo la benzina per far conoscere questa realtà ai cittadini guardate io tra l' altro mi accingo tra tra breve perché voi sapete che ho una una figlia fotografa che lavora laica e io sono andato domenica ho fatto un giro sono rimasto impressionato dalla bellezza voglio dire dal dall' oasi naturalistica che c'è cioè io noi abbiamo dato da mangiare ad una nutria c' erano i gabbiani c'è è arrivato un airone cinerino che staziona lì da non so quanto tempo è una cosa incredibile io sono rimasto veramente impressionato poi pubblicherò le foto e.
E vedrete quindi noi abbiamo bisogno che i Colognesi conoscano questa realtà era usanza per esempio nel giornale del Comune che noi facevamo che quando il Consiglio comunale comunale votava all' unanimità un punto venisse pubblicata perché dava valore e perché da questo punto io colgo l' occasione per non so poi chi di dirigerà il giornale.
Da questo punto di vista però ecco questa è un' occasione anche buona per far conoscere il Parco per esempio uscire con un' informazione a tutti i cittadini e credo che il lavoro che vada fatto caro Assessore e lei lo sta facendo bene è quello di di lavorare in questi sensi con i Sindaci insieme al Sindaco per cercare poi di di di di entrare nel Parco che che abbia che sia giustamente lei diceva il parco naturalistico l' uomo ci deve entrare voglio dire con discrezione ed è vero se vogliamo salvaguardare quelle aree naturali però dobbiamo entrarci dobbiamo far conoscere questa realtà effettivamente ai cittadini che non ha che la maggior la maggior parte di cittadini che non l' ha che non la conoscono tra l' altro colgo l' occasione per dare del buon lavoro anche alla Consigliere Barbarisi io credo che sia una bella accoppiata caro Assessore avere anche un collaboratore urbanistico perché è un ambientalista da sempre è vero è un verde è un avvocato quindi può dare sicuramente una mano questa sinergia importante di Cologno che su questa questione giustamente come ha detto lei l' ambiente non è né di sinistra è ancora stato nominato nessuno mi preme non dico non è ancora stato nominato nessuno è una come lo è stato nella filosofia che abbiamo al punto successivo va be' e allora chiedo scusa è il nostro candidato anzi per espropriarlo noi offriremo questa candidatura va be' quindi l' annuncio prima verrà scusate mi ero confuso ieri corso delle votazioni della proposta comunque allora colgo l' occasione appunto proprio perché noi proporremo Barbarisi e credo che insieme a lei e voglio ringraziare anche da questo punto di vista il grandissimo lavoro che come sempre ha fatto Loredana Verzino di cui gli va dato atto e non possiamo fare altro che ringraziarla per l' impegno che ci ha messo in un discorso di cambiamento e anche di di rinnovamento io credo che Barbarisi sia una bella figura che potrà affiancare ogni si può presentare a un tavolo con effettivamente grazie al suo impegno il suo lavoro con una posizione forte per riconoscere e far riconoscere questa realtà e mi auguro che l' assessore che.
C'è il filmato che arriverà per esempio lavorare nelle scuole per far conoscere il PLIS con il filmato che è stato fatto che era stato fatto un lavoro eccezionale fanno più conoscere a cittadini in maniera possibile e soprattutto cercare di creare anche dei percorsi perché in maniera discreta l' uomo entri ma deve entrarci però conoscere che cosa è quella realtà grazie grazie a lei allora una breve replica dell' assessore Scalese mi ha chiesto e poi se non ci sono altri interventi mettiamo in votazione è semplicemente per dire che l' azione di voto il parco est delle cave sta programmando una iniziativa proprio nel senso che diceva lei eh.
Consigliere Perrino perché ci saranno delle iniziative proprio per far conoscere il parco nelle scuole su rifare il sito web eccetera perché rispetto al Parco della media Valle del Lambro ha lavorato meno da questo punto di vista io ho sempre detto che i parchi sono dei parchi che hanno una valenza naturalistica e ci sono dei parchi che invece hanno anche una funzione di svago e ludico che non è e non è vietato anzi bisogna capire come ci si deve muovere nell' uno e nell' altro caso ecco l' importante è che non prevalgano gli interessi il Parco del Lambro ha fatto una richiesta di aggregazione in base alla legge 28 del Parco della Media Valle del Lambro io sono favorevole a questo percorso perché condivido la legge regionale e lo spirito della legge regionale tutto qui grazie grazie a lei quindi chiudo la discussione generale passiamo alle dichiarazioni di voto.
Prego Vicepresidente Barbarisi.
Grazie Presidente è ovvio diciamo quasi scontato per il lavoro che è stato fatto per la serietà e per l' impegno che ci è stato profuso per l' onestà intellettuale e per il reale impegno concreto che ha espresso l' assessore in questi lavori condividendo questi emendamenti e con ovviamente l' avvertenza così come è stato sottolineato dalla capogruppo Verzino.
Che ha lavorato su questi temi nella consiliatura precedente e fino ad oggi.
A valorizzare e così come ha detto anche il Capogruppo Cocilovo a valorizzare i percorsi legati all' educazione ambientale quindi in sinergia hai sempre lui sempre lui meglio così e.
E quindi di educazione ambientale con svolgendo e qui comunque c'è le scuole di qualsiasi grado e genere e specie e pubblicizzare all' interno del sito ma su questo ho già visto che ha preso appunti a sé a significare a segnalare l' attenzione che pone non soltanto in termini formali ma anche in termini formali perché la forma molto spesso è sostanza quindi sul sito del del Comune e quindi valorizzare questa risorsa della quale abbiamo.
Abbiamo anche il carico l' onore di di avere come Comune di Cologno in quota abbastanza rilevante per cui il voto dei Verdi Europa verde è favorevole grazie grazie a lei prego capogruppo Mazzamuto.
Grazie Presidente e allora che dire sulla convenzione io sono innanzitutto felicissimo perché il percorso che abbiamo avviato ieri di collaborazione si è concretizzato ulteriormente in quello che è stato il lavoro fatto sulla convenzione del PLIS est delle cave sono orgoglioso del lavoro che stiamo compiendo tutti quanti sia come Consiglio che del mio Assessore di riferimento che poi Angelo Scalese per quanto riguarda il tema PLIS est delle cave che è nostro punto importante porta avanti nella nostra lista l' ambiente ovviamente rimane principale e quindi siamo favorevoli e orgogliosi di quello che stiamo facendo questa sera grazie.
A lei.
Il capogruppo Roman Tomat.
Certamente questo è un momento importante e significativo perché mette i minimi in evidenza quella che è una ricchezza del nostro territorio e unisce sia l' opposizione che la maggioranza a dare impulso a questa ricchezza anche attraverso la l' approvazione della convenzione queste mo' questa modifica che noi abbiamo suggerito ma anche questo dibattito che c'è stata questa sera e quindi ci sembra molto importante perché dovrebbe essere un non tornare indietro e quindi far sì che tutte le azioni sul territorio sia dal punto di vista del Piano di governo del territorio che dal punto di vista dei lavori dei diversi Assessorati vadano nella direzione di preservare questo che è un bene assolutamente speciale per Cologno Monzese anche per com' è strutturata per il resto la città quindi il voto nostro non può che essere favorevole e approviamo questa direzione grazie prego capogruppo Verzino.
Allora ogni tanto bisogna tornare indietro per guardare avanti l' ho detto anche nella discorso per la Giornata della memoria e.
Noi qui in Consiglio comunale nel 2019 abbiamo discusso una mozione presentata dall' allora consigliere Mancini Silvia per il Gruppo Lega Nord per quanto riguardava la salvaguardia del Lago della cava di Cascina Gabbana e c'è stata una discussione molto accesa e si è portato in Aula questo argomento che comunque fa parte ancora oggi della cronaca nel senso che.
Vedremo come andrà a finire quella situazione perché è una situazione strettamente correlata con quello che stiamo discutendo questa sera ecco quindi io apprezzo le parole che sono state dette valorizzazione del territorio salvaguardia del territorio difesa dell' ambiente e via discorrendo ma questo deve essere anche a 360 gradi e.
E quindi sul discorso dell' impianto di cremazione non va verso quella direzione e quindi non ci possono essere due pesi e due misure e non ci possono essere delle differenze se vogliamo veramente preservare questo territorio così martoriato come il nostro Cologno Monzese che ha visto comunque negli anni un' urbanizzazione selvaggia quindi di quello che è rimasto dobbiamo fare in modo che venga tutelato quindi gli amministratori devono averne cura su questa su questo punto all' ordine del giorno chiaramente io voterò a favore perché è un argomento che è molto vicino ai valori della Lista Civica che rappresento grazie a lei la chiusura del Sindaco e poi metto in votazione il punto prego Sindaco.
Allora innanzitutto grazie per la l' attività diciamo politica e di supporto che il Consigliere e l' Assessore hanno portato probabilmente a un risultato che per la prima volta mi sembra riusciamo a condividere un punto però io avevo fatto delle ho fatto delle proposte nell' Assemblea dei Sindaci del Parco appena è possibile magari andare a visitare il Parco delle Cave a Milano il Bosco in città ci sono delle realtà di parchi urbani che funzionano molto bene e il nostro parco come ho detto anche l' altra volta ha bisogno ancora di avere un po' un' identità se dagli il taglio agricolo il taglio ambientalista il taglio culturale così questi parchi sono parchi in città dove funzionano bene quindi come Sindaci vorremmo vi proporrò per organizzare magari un gruppo la Commissione o qualche Consigliere interessato visiterà anche l' esperienza del Parco Sud che è un parco particolarmente agricolo che è un' eccellenza io sono andato a visitare le cascine che attività didattica c'è ci sono anche punti di di ristoro dove ci ci sono anche attività agroalimentari che fanno proprio cultura delle nostre tradizioni quindi vorrei.
Invitare anche la presidentessa della Commissione ambiente la nuova nuova consigliera subentrante detto ma chi è quello magari di organizzare anche insieme alla Commissione delle visite in queste esperienze di parco che è il Parco del Ticino ci sono veramente delle realtà che bisogna vedere di presenza e poi dovremmo presto in ha mi forniscono il video della del parco che è stato fatto questa primavera in questi in questi ultimi mesi di vederlo magari in anteprima in Commissione invitando i Consiglieri perché è veramente molto bello e molti di noi non conoscono questa realtà del parco ha ragione Cocilovo quando diceva che anche nel nostro piccolo abbiamo delle realtà importanti dal punto di vista ambientale quando vedrete quel video lì io mi sono anche emozionato perché a parte che anche a Cernusco lo conosco ma anche altre zone di Carugate di Vimodrone.
Zona che si fa anche fatica a frequentare quando le vedi le vedi proprio scorrere sotto uno schermo ti dà l' idea dell' importanza di questo parco di questa tutela del lavoro che stiamo facendo quindi io vi ringrazio di questo contributo che mi date anche forza su questo tavolo dei Sindaci a a a proporre il contributo di tutto il Consiglio comunale di Cologno bene grazie Sindaco allora metto in votazione il punto così come emendato chiedo ai consiglieri favorevoli di alzare la mano cortesemente.
Allora vedo la votazione alla unanimità quindi 21 consiglieri favorevoli non ci sono contrari non ci sono astenuti il punto viene approvato votiamo sulla immediata eseguibilità chiedo ai Consiglieri favorevoli di alzare la mano.
Immediata eseguibilità all' unanimità 21 Consiglieri no contrari no astenuti.
Il punto viene approvato così e dichiarato immediatamente eseguibile.
Passiamo al punto 12 dell' ordine del giorno nomina dei componenti del forum consultivo di partecipazione del PLIS est delle cave in questo caso dovranno essere votati due Consiglieri uno della maggioranza e uno della minoranza il voto è segreto chiedo ai agli scrutatori cortesemente di consegnare le schede per la votazione.
Sì ovviamente chiedo anche se ci sono delle proposte abbiamo abbiamo abbiamo compreso che la proposta della minoranza è il Vicepresidente Barbarisi per la maggioranza.
Il il consigliere Panti Sciascia.
Allora scusate scusate.
Un po' di un po' di ordine cortesemente chiedo agli scrutatori di contare le schede.
Sì 21 schede perfetto.
Diamo lettura dei nomi indicati sulle schede.
Barresi.
Allora scusate.
Allora per favore Assessore Scalise cortesemente.
Così dichiaro il voto.
Allora sono stati nominati.
Per.
Per i componenti del Forum consultivo di partecipazione dei PLIS delle cave il consigliere bandisce ha con 13 voti il Vicepresidente Barbarisi con 8 voti chiedo al Consiglio di votare sulla immediata eseguibilità e chiedo ai Consiglieri favorevoli di alzare la mano.
Sì vedo l' unanimità Consiglieri favorevoli 21.
Contrari e astenuti nessuno.
Il punto viene approvato.
Passiamo al punto 13 all' ordine del giorno.
Che recita così gravi inadempienze nello svolgimento del servizio neve risoluzione del contratto d' appalto risarcimento danni in favore del Comune e ulteriori azioni di tutela rammento che questo punto all' ordine del giorno è stato richiesto dai Consiglieri comunali Cocci Romanzi Cuono Barbarisi Motta Verzino Roman Tomat e Ronzino ai sensi dell' articolo 39 del decreto legislativo 2 6 7 del 2000 e dell' articolo 25 del regolamento del Consiglio comunale chiedo al proponente di darne lettura e di fare il suo intervento prego grazie Presidente chiaramente io do lettura della della.
L' ordine del giorno che presentiamo e poi chiaramente.
Cioè sarebbe opportuno perché magari è anche superato perché noi chiediamo delle cose sapere in questo caso dal Sindaco dall' Assessore Marino il contratto che è stato risolto è stato fatto insomma avere per cui queste informazioni prima di passare poi alla alla discussione e premesso che con determinazione numero 967 del 3 ottobre 2018 la società Malacrida Vici S.r.l. si è aggiudicata l' affidamento del servizio sgombero neve e trattamento antiage per le strade cittadine per il triennio stagione invernale 2018 2019 2019 2020 2020 2021 con un ribasso d' asta del 15 89 Segretario è giusto perché gli avevo chiesto ieri quindi lei me lo conferma grazie perché avevo chiesto quel documento non mi era stato dato quindi confermato per un corrispettivo di euro 301.316 0 7 derivante dall' applicazione del ribasso d' asta offerto il prezzo d' asta di euro 358 240 e 48 la suddivisione della spesa sopra indicata per un importo totale comprensivo di IVA al 22 per cento e rivalutazione Istat glielo 379.817 26 è così ripartita anno 2018 31.125 54 anno 2019 e 126.272 anno 2020 126.850 anno 2021 93 e 303 all' articolo 11 del capitolato dell' appalto di sgombero neve previste dalla risoluzione del contratto qualora sussistano ritardi nell' adempimento per un importo massimo della penale corrispondente al 10 per cento dell' importo contrattuale accertato che la situazione di emergenza climatica con nevicata del 28 dicembre 2020 ha creato gravissimi disagi alla popolazione Colognese per la totale assenza del servizio sgombero neve trattamento anticaccia per le strade cittadine il sindaco stesso in data 29 dicembre 2020 con un comunicato alla cittadinanza ritenuto l' intollerabilità della situazione tanto da chiedere scusa a tutta la popolazione che ogni mese per la vergognosa gestione del piano neve del Comune attribuendo all' azienda chiamata ad effettuare lo sgombero della neve il trattamento anti piacere totale inadempienza contrattuale dell' appalto in essere constatato che il direttore dell' esecuzione del contratto d' appalto di Cologno Monzese inviato in data 28 dicembre 2020 alla società Malacrida una lettera per elencare le gravi inadempienze della suddetta società titolare del servizio di sgombero neve e del trattamento anticaccia e mentre questo avveniva l' Assessore ai Lavori Pubblici Fabio De Lavella sui soci sosteneva con foto e selfie il buon operato della società Malacrida all' efficienza dei mezzi a disposizione comportamento irresponsabile quello dell' assessore ai lavori pubblici che con quel messaggio all' incontrario di quello che stava accadendo e che poi è successo in generale l' idea che tutto era pronto in ordine per contrastare l' imminente nevicata in arrivo verificato che in molti comuni del milanese e della Brianza tutti con contratti d' appalto in essere con la medesima società Malacrida S.r.l. si sono prodotte le stesse condizioni di inadempienza contrattuale realizzati sia a Cologno Monzese già e verificato che già nel maggio 2019 un' inchiesta denominata appaltopoli coordinata dalla DDA milanese individuò gruppi criminali operativi tra Milano e Varese composti da esponenti politici amministratori pubblici e imprenditori costituenti dell' associazione finalizzata alla spartizione all' aggiudicazione di appalti pubblici tra cui appunto il servizio di pulizia della neve per Milano e comuni limitrofi per gli anni 2017 2021 nell' inchiesta predetta risultava coinvolto anche appunto la società Margherita di cui sarebbe emersa non solo l' illecita della partecipazione delle procedure di e nella procedura di aggiudicazione ma anche la volontà inadempiente fraudolenta stante la consapevolezza di non poter far fronte per carenza di Mosino di mezzi idonei alle condizioni contrattuali considerato che la vicenda bolognese non appare quindi una mera situazione di occasionale disservizio ma presenta caratteristiche di sovrapponibilità con le risultanze dell' indagine afferenti il citato procedimento penale è stato trovato a Milano leggibile dal GOT ho citato praticamente la sentenza e quindi una e quindi una rilevanza e gravità tali da richiedere un approfondimento e una tutela completa degli interessi dell' ente e della popolazione i sottoscritti Consiglieri comunali di Cologno Monzese i quali rappresentano un quinto dei membri del Consiglio comunale chiedono l' iscrizione al punto all' ordine del giorno del Consiglio comunale relativo a gravi inadempienze nello svolgimento del servizio neve risoluzione del contratto d' appalto risarcimento danni in favore del Comune di ulteriori azioni di tutela così venga approvato il seguente ordine del giorno del Consiglio comunale di Cologno Monzese impegna il Sindaco e la Giunta a procedere a formulare domanda di risoluzione del contratto stipulato con la società Malacrida per il rapimento per quest' ultima il risarcimento dei danni subiti e pazienti da parte dell' Amministrazione comunale alla valutazione in ordine alla promozione di una domanda giudiziale di annullabilità del contratto di cui sopra per dolo del contraente Malacrida S.r.l. e quindi di restituzione di tutto quanto versato l' Amministrazione comunale dalla stessa per l' annualità 2018 2019 2020 a far riesaminare gli atti di gara in relazione ai presupposti di sussistenza dei reati previsti e puniti dagli articolo 240 comma 2 numero 353 356 comma 2 codice penale ed eventuali altri reati onde sporgere querela nei confronti della ditta appaltatrice per costituirsi parte civile nella stornando procedimento penale inoltre il Consiglio comunale di Cologno Monzese censura l' operato dell' assessore ai lavori pubblici Fabio della Verna per l' inadeguatezza da questi dimostrata nell' espletamento delle sue funzioni si chiede pertanto al Sindaco di valutare il ritiro del ritiro della delega all' Assessore grazie allora do la parola alla prima di far riaprire la discussione generale do la parola all' Assessore della Wella per la la posizione della dell' Amministrazione prego sì prima di andare avanti le ricordo signor capogruppo cucino che la foto è del 27 sera quindi non del 28 come avete scritto quindi sale.
Lo stavano spargendo prima errore.
Ok.
Bene grazie Presidente buonasera a tutti.
L' evento meteorico a carattere nevoso del giorno 27 28 e 29 dicembre ha portato alcuni disservizi dovuti alla mancata esecuzione da parte della società Malacrida nell' espletamento dell' appalto di sgombero della neve l' ufficio tecnico allertava la società già nella mattinata di domenica 27 dicembre alle ore 15:30 del medesimo giorno nella sede di via Portogallo incontravo i referenti di zona nominato dall' azienda per l' organizzazione delle dell' attività nota l' allerta meteo la società esecutrice nel pomeriggio inviava verso le 16 16 e 30 presso la sede operativa di via Portogallo una pala meccanica e relativo e relativo operatore al fine di rimuovere il telo di protezione posizionato a copertura del materiale per di gelo stradale nonché per movimentare lo stesso e disgregare eventuali agglomerati formatisi nei mesi estivi.
Le prime operazioni si sono avviati su richiesta dell' ufficio tecnico alle ore 20 del medesimo giorno mediante spargimento preventivo di cloruro di sodio sale marino effettuato con l' ausilio di tre automezzi muniti di spargisale l' intervento si è conclusa non appena cosparsi internamente tutte le infrastrutture strade strade stradali del territorio comunale alle ore 4:30 circa del giorno 28 dicembre al verificarsi delle prime precipitazioni nevose veniva dato il via al servizio di sgombero neve.
La società appaltatrice inviava dalla sede operativa di Monza ubicata ai confini con il Comune di Brugherio i primi automezzi muniti di rame spargisale il personale in servizio procedeva come previsto negli elaborati progettuali averi fa a verificare la congruità il numero di mezzi inviati mediante collegamento al sito di relazioni satellitari fornito dall' azienda.
Emergeva che l' utenza comunicato non consentiva in alcun modo l' autenticazione e l' accesso al sito e pertanto una verifica puntuale degli automezzi presenti così come previsto da capitolato d' oneri del servizio non era verificabile i mezzi visti dal nostro tecnico comunale erano di 3 alla luce di quanto sopra il personale presente si adoperava nel percorrere l' intero territorio comunale al fine di individuare e accertare l' esatto numero di automezzi presenti nonché nonché la qualità del servizio svolto.
Non risultava possibile accertando i pieno numero tanto meno l' esatta posizione degli stessi trattandosi di un servizio espletato in modalità itinerante.
Durante la medesima verifica si procedeva ad una verifica visiva delle infrastrutture stradali accettando un totale di servizio.
Con il passare delle ore vista l' eccezionalità dell' evento nonché a causa del perdurare dello stesso il sedime stradale delle arterie principali di quelle secondarie andava via via sempre peggiorando il personale tecnico richiedeva alla società esecutrice di comunicare il numero esatto degli automezzi presenti sul territorio e la loro posizione nonché di incrementare la quantità di mezzi in quanto si rilevavano sempre e soltanto le tre unità originariamente inviate dopo numerosi solleciti solleciti dell' appaltatore senza alcun effettivo riscontro veniva comunicato dall' azienda di aver inviato due ulteriori automezzi.
Indicativamente alle ore 6 del medesimo giorno il sedime stradale si presentava in pessime condizioni a causa dell' indipendenza del numero di navi inadeguato dei mezzi disponibili infatti vige il vigente capitolato prevede l' esecuzione del servizio in parola di un di un numero minimo di mezzi 10 suddivise nelle diverse tipologie a lama grande e piccola da distribuire sull' intero territorio suddivisi in 5 zone come previsto dal piano neve del capitolato.
A nulla sono servite le richieste espletate da personale presente nei confronti dell' appaltatore durante l' intera giornata per richiedere l' invio di tutti i mezzi previsti nel negli elaborati progettuali del capitolato e si è però accertato che i mezzi disponibili sul territorio sono sempre stati in gran numero inferiore a quanto previsto dal capitolato.
Alle ore 9 circa il sottoscritto procedeva per l' intera giornata ad una verifica di delle infrastrutture stradali accertandosi accettandone elevate criticità criticità nel medesimo sopralluogo cercavo di Cerci intercettare automezzi presenti sul territorio al fine di accertarne l' esatto numero durante l' espletamento del servizio pervenivano da parte degli organi di polizia locale dell' Ufficio relazioni con il pubblico nonché dalla cittadinanza numerose richieste di pulizia nonché di sgombero per quanto sopra esposto alle ore 16 del medesimo giorno l' Ufficio inviava a mezzo PEC formale contestazione di addebito all' appaltatore durante l' intera giornata gli uffici procedevano a contattare sollecitare l' appaltatore affinché effettuasse quanto previsto da capitolato tali richieste non venivano accolte tanto meno riscontrate si precisa inoltre che nel pomeriggio del 28 dicembre il referente della società esecutrice nell' ambito del servizio non risultava in cui in alcun modo più reperibile.
Il giorno successivo il 29 12 alla luce di quanto sopra evidenziato il personale tecnico espletava una verifica puntuale del territorio accertando un totale di servizio su altri 50 per cento delle aree di competenza si procedeva pertanto in via annuo nuovamente numerosi richiesti e solleciti all' appaltatore non avendo alcun riscontro da parte della società esecutrice l' ufficio iniziava un' indagine di mercato al fine di individuare nuovi operatori disponibili ed effettuare interventi immediati sulle strade al fine di integrare i mezzi non pervenuti ed eliminare le potenziali cause di pericoli derivanti dall' impiego di Davide adempienza rilevata alle ore 14 circa di martedì 29 dicembre ad integrazione del servizio in argomento espletato sempre e unicamente da tre automezzi mucchi di rame e spargisale veniva individuato anche un nuovo operatore con mezzo dotato di suonavamo che provvedeva a sgombrare sgomberare la la dalla neve di sedime stradale di buona parte del territorio comunale.
Le operazioni di sgombero e spargimento di sale sono proseguite per l' intera giornata del 30 dicembre il servizio espletato da quest' ultima operatore terminato alle ore 22 circa con ripresa alle ore 6 del giorno successivo per migliorare e per meglio pulire le due aree mercatali che risultavano nei giorni precedenti occupate da in parte da veicoli in sosta e in parte da significativi cumuli di neve il servizio di sgombero intimava alle ore 11:30 del giorno 31 dicembre all' appaltatore sono stati notificati sanzioni per inadempienze contrattuali da parte dell' ufficio per le carenze accertate durante tutto il servizio pari a 18.000 euro.
Grazie a lei Assessore allora ho iscritti a intervenire la capogruppo Roman Tomat chiedo però ah okay non vedo più nessuno quindi prego Capogruppo Roma Antonio.
Allora buonasera devo dire che il mio intervento è diventato quasi inutile dopo che ho sentito l' intervento dell' Assessore della Vella nel senso che sostanzialmente con altre parole in linea difensiva però ha detto quello che abbiamo detto noi nella richiesta di convocazione del Consiglio comunale.
Che cosa abbiamo detto da che cosa nasce questa richiesta di convocazione comunale del Consiglio comunale innanzitutto c'è stato un disservizio significativo.
E questo disservizio significativo e lo è a maggior ragione se il Sindaco ha dovuto dire sui social dire pubblicamente che si trattava di una situazione vergognosa questo ce l' ha confermato anche stasera l' Assessore del Lavello cioè siamo andati oltre quello che possono essere degli incidenti di percorso perché è un mezzo non funziona perché è una cosa non arriva quindi qualche cosa di rilevante che è stato notato dalla città e che.
Ma è stato anche fatto proprio dal Sindaco in rappresentanza della città per contro noi abbiamo avuto un Assessore ai Lavori Pubblici che stasera difendendo anche il suo operato però ci fa capire che è stato sopraffatto da questa emergenza da questa novità.
E questo fin dall' inizio ci è sembrato una nota negativa perché poi ne spiegherò anche i motivi normalmente ma in questo caso specialmente andrebbero fatti dei controlli sulle dotazioni e sull' approntamento delle aziende che devono affrontare questo tipo di servizi abbiamo pensato che non ci si possa non ci si debba accorgere in corso del servizio che le cose sono così gravemente al di sotto delle aspettative e al di sotto degli impegni contrattuali.
E quindi oltretutto anche è dispiaciuto l' atteggiamento che nelle prime ore il l' Assessore della Wella ha avuto nei confronti di questa vicenda cioè all' inizio sembrava quasi il senso della sua comunicazione era sta andando tutto bene è tutto a posto siamo bravissimi anche questo ha sollevato una serie di insofferenza di sofferenze.
All' interno della città quindi noi abbiamo chiesto di parlare di questo argomento perché il disservizio era grave era importante e perché ci sembrava che anche il la condotta dell' Assessore non fosse del tutto conforme alla situazione su questo si sono innestate delle notizie di stampa che noi Consiglieri non potevamo ignorare ovvero che la stessa cosa identica era avvenuta anche in altri Comuni e questa cosa è.
È rimasta a me ha colpito molto perché altri Sindaci si sono scusati con parole simili a quelle del nostro Sindaco non solo queste notizie di stampa ricordavano che la società Malacrida che ha in appalto il nostro servizio in passato ha avuto dei problemi giudiziari quantomeno è stata coinvolta in delle inchieste e che anche se non fosse la società Malacrida stessa sul territorio lombardo ci sono stati casi di società che sono state indagate perché partecipavano all' appalto neve nell' ambito di cartelli forse con connivenze di associazione a delinquere mafiosi non siamo noi che dobbiamo fare le indagini però nell' ambito di cartelli e non solo partecipavano nell' ambito dei cartelli ma sapendo già di non poter adempiere in quanto partecipavano con delle dotazioni inferiori rispetto al numero di Comuni con i quali si impegnavano allora di fronte a questo quadro che ripeto il disservizio le scuse del sindaco le proteste dei cittadini l' Assessore che prima dice che va tutto bene in realtà stasera ci ha detto è sopraffatto lui stesso dall' emergenza stupito da come le cose vadano in senso contrario una società che precedentemente ha avuto dei problemi che ha delle dotazioni molto inferiori una vicenda che si ripete quasi uguale anche in altri comuni e che si è verificata anche in passato queste sono le cose che noi abbiamo citato nella nostra richiesta di convocazione del Consiglio comunale ecco è successa una cosa strana che noi abbiamo ricevuto dopo aver fatto questa richiesta che io ritengo normalissima poi è una richiesta anche dura sotto certi aspetti però siamo l' opposizione il fatto era rilevante era su tutti su tutti i media insomma ci stava no dopotutto siamo qui se ne parla se ci sono dei chiarimenti da dare si danno ecco noi abbiamo ricevuto una lettera dell' avvocato di un mio collega che ci diffidava dal ci invitava a ritirare sostanzialmente la richiesta di convocazione del Consiglio comunale con le parole che avevamo usato.
E ci invitava a una lettera di scuse perché secondo lui abbiamo diffamato la società Malacrida ora questa vicenda è interessante per questi due aspetti va beh io non sono preoccupata noi non ci siamo preoccupati di questo aspetto perché riteniamo di non aver diffamato nessuno perché le cose che abbiamo riportato le abbiamo raccolte dai cittadini dalla stampa erano le nostre opinioni ma non le abbiamo usate nel senso denigratorio almeno personalmente non l' ho fatto non ho fatto nessun post contro la Malacrida interviste eccetera le abbiamo discusso nel luogo deputato a discutere queste cose il Consiglio comunale quindi nell' ambito delle nostre funzioni che non sono fare indagini non sono.
È come dire disonorare nessuno ma se ci sono delle cose chiarirle e tra l' altro l' abbiamo fatto come è successo anche in altri Comuni dove i colleghi Consiglieri comunali hanno presentato interpellanze interpellanze analoghe alle nostre una per tutti quella della Rondine di Concorezzo che è una lista civica ha usato le nostre stesse parole ha citato l' inchiesta ha detto perché sta succedendo anche negli altri comuni una cosa assolutamente simile alla nostra richiesta di convocazione del Consiglio comunale non so se loro hanno ricevuto la lettera della Malacrida anzi dell' avvocato della Malacrida noi l' abbiamo ricevuta con un tempismo che è strano perché non è che la Malacrida ha letto di questa richiesta di convocazione su qualche organo ufficiale o sull' albo pretorio no prima ancora che questa richiesta diventasse pubblica loro ce l' avevano già in mano ecco questa cosa proprio non va.
Vuol dire che qualcuno all' interno dell' Amministrazione comunale.
Ha fornito questo che era destinato certo a diventare un atto pubblico e quindi potevano anche aspettare se fossero stati furbi l' ha consegnato immediatamente a quella che è la controparte dell' interesse dell' Amministrazione comunale la controparte del nostro Comune l' azienda a cui eventualmente si dovevano sollevare le eccezioni e le lamentele e invece loro l' hanno avuto prima subito per poterci mandare questo messaggio in tempo per il Consiglio comunale ecco questo ci fa molto pensare sul fatto che non si voglia veramente affrontare questo tipo di problemi con serenità questo del problema degli appalti è un problema molto serio può darsi che ci si siano posti degli scrupoli che poi si rivelano inesistenti può darsi come ha scritto il collega che non sia il legale rappresentante della Malacrida coinvolto ma un' altra persona legata diversamente alla società ma noi non interessa qui non è che dobbiamo fare il processo qui stiamo dicendo quando si fanno gli appalti anche attraverso le piattaforme ci possono essere delle criticità e queste cose non devono succedere questo è un caso esemplificativo in cui una società che aveva avuto questi queste disgrazie chiamiamole così.
Nell' anno 2018 dobbiamo mettere l' Amministrazione comunale ancora più sull' attenzione non tanto sul capire se sono o non sono coinvolti in questioni penali ma se hanno i mezzi e chiederlo prima verificarlo prima che si verificassero gli eventi a me questo sembra normale sembra una cosa di cui si dovesse parlare in questo Consiglio e questa era la risposta che l' Assessore ci doveva dare invece c'è stato questo episodio della lettera mandata preventivamente che un po' ci lascia perplessi e ci fa pensare che non si voglia parlare veramente con serenità di questi argomenti.
No.
Grazie.
Do la parola all' assessore un secondo solo solo che voglio anch' io fare una puntualizzazione sul punto perché è vero che è arrivata questa lettera e questa lettera tra l' altro è arrivata al protocollo direttamente e indirizzata ai consiglieri Cocci Romanzi Cuono Barbarisi Verzino e Roman Tomat e io personalmente io ho scritto una comunicazione al all' avvocato della all' avvocato che ha mandato questa lettera dicendo che ovviamente il Comune non fa il postino ma è che le le comunicazioni avrebbe dovuto mandarle direttamente ai consiglieri comunali e così è stato fatto ed infatti gli sono stati forniti gli indirizzi PEC certo assolutamente lo confermo indirizzi per chi istituzionali che tra di cui tra l' altro sono ovviamente alcuni dei quali sono reperibili sul sito del dell' Ordine degli Avvocati di Milano e altri sono invece PEC che sono state create ad hoc dal Consiglio dalla dalla dal Comune ma detto questo visto che mi sento anche chiamato in causa sulla questione anche perché poi è stata presentata una un' interpellanza che interpellanza neanche ma questo poi dopo ne risponde non risponderò.
Risponderò successivamente mi fa specie che nessuno si sia diciamo scandalizzato del fatto che allora voi avete iscritto questa questa mozione questo ordine del giorno il 5 di gennaio e il 7 di gennaio il consigliere cucino la consigliera Cuono e un gruppo un gruppo pensatori riferibile anzi il Gruppo del Partito Democratico e un gruppo riferibile anche alla.
All' area o all' area diciamo del centrosinistra scriveva il consigliere Fucino quando l' Assessore si arrampica sulla neve al prossimo Consiglio ne sentiremo delle belle 7 di gennaio.
E postava un un un articolo del quotidiano on line fuori dal comune.
Emergenza neve a Cologno l' opposizione chiede le dimissioni dell' assessore.
Su questo articolo scusatemi su questo articolo c'è scritto tra le altre cose c'è scritto nei giorni scorsi otto consiglieri di minoranza Coci Romanzi Cuono Barbarisi Motta Verzino Roman Tomat Ronzino hanno firmato una mozione per chiedere la convocazione di un Consiglio comunale straordinario.
Continuo faccio degli omissis fra le altre richieste avanzate dalle opposizioni cioè il risarcimento dei danni all' azienda il riesame degli atti di gara e la risoluzione immediata del contratto adesso mi chiedo come mai vi indignate solo dopo la diffida del legale mentre qualcuno appunto con volava su Facebook per il fatto che su sul sito fuori dal Comune ci fosse questo questo articolo che mi chiedo chi è che ha inviato prego adesso le do la parola chi è che ha inviato la mozione al al sito quindi fatevi prima queste domande perché ovviamente anch' io sono rimasto basito nel momento in cui è stata è arrivata questa comunicazione però ritengo che forse voglio dire la la comunicazione era stata mandata non so da chi non voglio fare nessun tipo di illazioni non so da chi però è già circolata molto prima che la stessa venisse iscritta all' ordine del giorno in Consiglio comunale prego prima l' assessore e poi dopo vi do la parola grazie.
Avvocato Tomat prima cosa la foto è stata fatta il 27 sera quindi la società stava espletando il suo servizio sì.
C' ero io.
Sì così finiamo così non penso che se volete i chiarimenti sì altrimenti la cosa volete darla voi sfera magica che sapeva che il giorno dopo questi qui non adempiono al loro dovere ve lo faccio sapere perché io al momento in cui hanno operato mi sono accorto che non avevano i mezzi quindi sono intervenuti in quel momento quindi non è vero quello che dice lei e sono stato da il 28 fino al 31 in campo a pulire 92 chilometri di strada mentre qualcuno era a casa a scrivere su Facebook al caldo io sono stato sulla strada fino al 31 e fa così ma è vero lei dov' era a scrivere nel negozio e scusi va be' se lei aveva la sfera magica quindi quando mi sono accorto che la società non adempiere ai suoi doveri io ho chiamato l' ufficio ho detto provvediamo a fare sanzioni è quello che ho fatto però il testo unico degli enti locali signor avvocato dice potere amministrativo potere politico questa mozione è più tecnica che politica perché non Assessore non fai appalti lo sa quindi che colpa ne ha l' assessore lo sa va bene che sono stato sulla strada dalla mattina alla sera mentre voi scrivevate su facebook grazie un' altra colonna mi spiace solo di quello che ha detto lei che qualcuno ha mandato una lettera io non ho mandato niente perché io queste cose non le faccio no ma nessuno ha quello che vogliono e queste cose non le fa nessuno ha accusato nessuno ovviamente non siamo neanche in un' aula di tribunale quindi non dobbiamo fare un processo prego capogruppo Ciro allora Presidente ho ascoltato con gioia da lei perché le cose che dice sono gravi perché lei non ha capito quello che è successo oppure l' ha capito molto bene e lo riporta in maniera strumentale si metta la mascherina cortesemente ma sono solo quella solida non riesco ha parlato non sono distanziato riesco a parlare allora ascolti prende la situazione che lei ha capito perché lei è un avvocato ha capito molto bene e questa non è stato mandato alla stampa il nostro ordine del giorno no no scusi questo io voglio finire di parlare ma io non l' ho interrotta prego parli allora non è stato mandato alla stampa il nostro ordine del giorno sono state fatte delle dichiarazioni dal sottoscritto dove sta la gravità della situazione infatti noi abbiamo dichiarato che tutti i gruppi tutti i consiglieri comunali di opposizione e intervenivano sarebbero intervenuti in quella maniera guarda caso però cosa succede che la mozione che noi abbiamo presentato siccome era presentata con firma apre in presenza e non è stata firmata da tutti cioè c' era la firma di tutti ma abbiamo firmato il presidente l' abbiamo consegnata l' avvocato il 5 il 5 di gennaio l' avvocato della Malacrida non manda la diciamo così la diffida a tutti i consiglieri comunali che erano usciti sulla stampa ma manca la diffida solo a quelli che avevano protocollato la domanda e l' avevano firmata cioè Barbarisi Toma Roman Tomat Verzino.
Cuono il coach Ciro e Manzi scordandosi gli altri due poi c'è un altro fatto l' avvocato sulla diffida non interviene sulle dichiarazioni che sono state rilasciate sulla stampa ma prende punto per punto quello che è scritto nella mozione che non è riportato nella stampa perché se lei legge attentamente quello che scrive l' avvocato visto che l' ha visto si renderà conto che di quello che ha scritto noi l' abbiamo intesa quasi come una praticamente la diffida quasi come una intimidazione ma non abbiamo nessuna paura ripeto non stiamo discutendo ora no mi scusi noi stiamo nostri ovviamente non stiamo facendo un processo però lei dice che non l' ha mandata alla stampa va bene scusi prendo atto quindi quello che lei ha detto da questo punto di vista che ha riportato esattamente non corrisponde al vero qui è successo un fatto grave questo ne abbiamo presentato un' interpellanza e noi su questa mozione caro Presidente andremo a fondo come ti prego allora sì ci mancherebbe noi abbiamo presentato un' interpellanza un' interpellanza la chiami come vuole ma abbiamo chiesto innanzitutto chi ha dato le la posta certificata e abbiamo saputo sì assolutamente che abbiamo abbiamo via vogliamo sapere chi è che tiene la documentazione epistolare intercorso tra il locale questa società l' Amministrazione comunale di sapere qual è la figura istituzionale che garantisce gli atti secretati perché la cosa grave che è successa da questo punto di vista che noi il 5 lo presentiamo e il 18 riceviamo praticamente la diffida e guarda caso solo le persone che hanno firmato a penna non tutti quelli che c' erano scritti sui giornali okay quindi è del tutto evidente che qualcuno all' interno dell' Amministrazione comunale ha fornito all' avvocato Drama Malacrida il testo della nostra interpellanza della nostra ordine del giorno tant' è che malachite lo riprende l' articolo di giornale ma punto per punto cita praticamente la nostra mozione e quindi scartiamo già le illazioni questo questo voglio dire poi poi lo vedremo questo vedremo intanto poi vedremo perché poi vedremo adesso una risposta per iscritto scusi scusi persino mi perdoni non ho capito e vorrei cosa devo fare se mi interrompe così io non posso interloquire io sono il presidente posso interloquire posso interloquire lo dico perché poi voglio entrare nell' argomento lei non può interloquire mi perdoni dopo vi farò un intervento forte che avremo per iscritto fornito i nomi e cognomi di quello che è successo poi noi verificheremo da questo punto di vista come agire perché chiederemo anche una commissione d' indagine e poi vedremo anche se il caso di arrivare alla Procura perché quei documenti erano secretati ed è fuori discussione che l' avvocato del Malacrida prende in mano la nostra mozione che non è stata riportata sul su nessun giornale e cita esattamente i punti e questo è già il fatto grave ma non ci spaventa perché vede come vede non ci siamo fatti intimorire l' abbiamo proposta e siamo qua e arriviamo invece a quello che è successo è la gravità della situazione del perché chiediamo le dimissioni dell' assessore della Vella che si è comportato secondo noi in maniera incredibile tant' è che il Sindaco giustamente come ha fatto il Sindaco hanno fatto altri ha dichiarato la situazione che so che avevano visto tutti da questo punto di vista dove sta la gravità di quello che è successo 2 3 punti la prima il 27 di dicembre io perché io ho parlato con gli uffici quindi ho fatto la la la fotografia esattamente quello che abbiamo si incontrano nel pomeriggio assente l' assessore la responsabile Perego Majno e il responsabile Malacrida l' Assessore secondo me non ha minimamente letto l' appalto neve e come dovevano funzionare le cose perché se lo avesse letto l' appalto neve come dovevano funzionare le cose non si sarebbe fatto la fotografia insieme al mezzo non della Malacrida ma come si chiamava la società.
Di Vignola Gianola che che la fotografia sul posto dove sta la gravità della situazione che ha ingenerato anche in Consiglieri comunali che hanno scritto cose incredibili poi il Sindaco uscendo in quella maniera ha smentito tutto abbiamo letto mentre mentre noi vedevamo tra l' altro io ero in macchina la mattina con una persona praticamente poco sospetta che lo comprando perché sono andato a casa di mia mamma in via Rovigo Brando che era candidato con qualcuno di voi aveva la macchina di traverso la nuova Bugatti abbiamo fatto un giro di Cologno e abbiamo visto il disastro il disastro più totale tant' è che siamo arrivati anche nel cavalcavia di viale Lombardia le macchine erano un praticamente uno sopra l' altro e chiaramente la polizia locale cosa deve fare se ci sono i mezzi chiama il mezzo spacca neve e libera le macchine non c' era niente hanno dovuto chiudere i due cavalcavia quindi pure la relazione non è solo è solo raccontato quello che tutti hanno visto però cosa ha ingenerato nei confronti di Di Bari che ha scritto su Facebook e lo capisco così come capisco altri consiglieri comunali della maggioranza che a tutti avevano visto il sale sparso per Cologno tutti avevano visto le lame rompighiaccio ci mancava solo l' esame della minoranza di godere che poi avevano visto tutto Maradona è partito è colpa dell' assessore perché il 27 27 e 28 quando vuole lui pubblica una fotografia in cui dice tutto è pronto ce l' ho qua è tutto pronto è evidente che se io fossi un collega di Giunta nel momento in cui partono le critiche che cosa devo dire se l' assessore mi dice che è tutto pronto è tutto pronto ma dove sta l' errore e la gravità della situazione perché l' Assessore non ha manco letto il capitolato innanzitutto poi Segretario lei mi insegnerà io guardo lei perché lei è anche direttore voglio dire de de de de dei vari servizi che sono a Cologno io ricordo questo il primo di ottobre non lo scorgo mai perché ho fatto l' Assessore per dieci anni il primo di ottobre sul dandole un pallino cioè il primo di ottobre andavo all' ufficio tecnico io qualche volta l' ho seguito e convocava praticamente il responsabile dell' appalto neve convocavano sui tagli dicevo scusate sta arrivando l' inverno a che punto è quanto sale abbiamo le i mezzi ci sono da questo punto di vista ma voi vi rendete conto che arriva quello che arriva e questa Amministrazione convoca la città il giorno prima della nevicata assente l' assessore cioè a quella riunione hanno partecipato la Perego Maiolo responsabile della cardiologia che gli ha detto tutto va bene madama la marchesa ma non è questo il fatto poi l' Assessore che il 27 con tanto di fotografia quando uno vede l' Assessore l' Assessore fotografato e dice è tutto a posto dietro fa la fotografia mentre si sparge sale è tutto a posto e poi il risultato è stato quello che quello che è stato ma la cosa grave caro Assessore che lei non ha letto un fico secco di niente è molto semplice questo lei innanzitutto non deve salire sui mezzi e che non le competono 1 secondo lei non deve andare in giro lei non deve andare in giro tutta la notte a fare allora posso parlare poi lei mi risponde lei non vuole per favore signor Assessore la notte lei deve mettersi dietro il computer e verificare i mezzi col GPS dove sono non deve andare in giro lei non deve andare in giro lei che gira tutta la notte dicendo fai questo fai quello non è un compito lei deve stare dietro la consolle e verificare ma c'è un problema come ha detto lei non c' era un fico secco di niente non c' era un fico secco di niente ma lei non sa anche un' altra cosa non ha letto il capitolato perché nel momento in cui lei ha fatto quelle fotografie le le capitolato c'è scritto che dopo un' ora che il Comune chiama devono arrivare cinque mezzi e lei non li aveva aveva solo il camioncino grandi ha scritto anche Giulio Facchi ex assessore all' Ambiente che c' era solo quel camioncino scassato e lei si è fatto le fotocopie perché è lui che non arriva a cinque mesi che non che non erano arrivati quindi lei non poteva dire che era tutto pronto perché già lì doveva capire qual è la situazione e tra l' altro nel mezzo con cui lei ha fatto la fotografia non era neanche notato dotato di Gps cosa che lei doveva verificare se non facesse facevano il lavoro di assessore ma siccome lei invece ha fatto il lavoro da stradino cioè nel senso che lei andava in giro a vedere non so che cosa quando non aveva in in nell' ufficio tecnico il dirigente mentre lei si facevano le fotografie il dirigente verificato che Gps non c' era neanche uno mandava a Malacrida la situazione noi non stiamo contestando come ha fatto lei tra l' altro su Facebook o persone vicino a lei che hanno criticato i dirigenti abbiamo ripetuto che è scritto qua come ha fatto lei che ha criticato i dirigenti mentre lei faceva le foto il dirigente mandava la lettera di adempienza a Malacrida ma l' altra cosa grave caro Assessore è che lei è uscito sui giornali dicendo noi non possiamo rescindere il contratto che è quello che noi chiediamo stasera e lo sa perché Segretario questo è un fatto grave io spero che lei abbia guardato quei documenti perché noi adesso verificheremo che cosa fare non si può rescindere il contratto con Malacrida sa perché è l' assessore Marco lo sa perché non ha nemmeno visto sa perché non si può prescindere perché il contratto dice a un certo punto un come perché Sindaco voleva farlo il Sindaco è uscito io concordo con le dichiarazioni che ha fatto signor Sindaco non avrei fatto né più né meno che le dichiarazioni che ha fatto lui è una vergogna.
Infatti tutti i Sindaci che hanno chiesto scusa guarda caso erano tutti quasi da Malacrida poi ci arriviamo ma qual è il problema grave caro Assessore che lei non ha manco letto lei non può rilasciare sui giornali la dichiarazione che dice non riceviamo il contratto perché siamo là siamo alla fine siamo a marzo dopo quello che è successo ma sa perché perché forse lei ha letto dopo e sa che lei che ha fatto quel contratto in contratto capestro per l' Amministrazione comunale sa perché il segretario è molto semplice la società Malacrida ipotizziamo che Malacrida non veniva senza nessun mezzo il l' Assessore ha detto che c'è una penale da 18.500 euro perché alcuni mezzi sono venuti ma assolutamente irrisori senza Gps non saprei nemmeno cosa facevano ma ipotizziamo che la città Malacrida quel giorno della nevicata arrivava senza nessun mezzo sapete qual è la penale che si applica alla società mille euro a mezzo sono 20.000 euro sapete cosa dice il contratto chi l' ha fatto ed è gravissimo dice che per rescindere il contratto bisogna contestare penale al 10 per cento l' appalto 350.000 euro e quindi mai il Comune prescindere da quel contratto è gravissimo quello che è successo in base anche a quello caduto e precedentemente con quello che è successo ma la vita che ha fatto quel contratto non ha fatto gli interessi dell' assessore comunale e lei caro Assessore non ne sa un fico secco di niente ecco perché noi chiediamo le dimissioni perché quel contratto non ha garantito minimamente che la stipulate a me non me ne frega niente chi l' ha stipulato chi è responsabile voi non potete lei provi a immaginare se la nevicata anziché a dicembre fosse accaduta a novembre voi voi dite lo si presentava senza nessun mezzo e il Comune non può rescindere il contratto perché nelle norme che ci sono sono sono situazioni capestro per l' Amministrazione comunale e a favore di Malacrida ora io non voglio fare il cattivo però comincio a pensare che qui c'è qualcosa che non va rispetto a quello che è successo a Malacrida nel Duemila e 18 19 con il tribunale rispetto guarda caso Malacrida è la sola società che si presenta a Cologno con un ribasso del 15 8 9 per cento e rispetto al fatto che alcuni consiglieri che stanno facendo il loro dovere ricevono una diffida dall' avvocato il cui ci intima praticamente quasi a non parlare stasera di cui non ce ne può fregare di meno perché noi lo facciamo ora caro assessore le sue dimissioni sono queste perché lei ha un problema lei non deve fare lo stradino andare in giro lei deve fare l' assessore deve comandare e non è che si mette in giro e risolve i problemi che tutti i cittadini l' hanno visto quel querela il ragionamento lei deve stare dietro una console e vedendo che GPS non c' era neanche uno lì ma la guida non c' era non c' era neanche nel pulmino che c' era che andava dietro lei non c' era quel pulmino perché non si sapeva dove andava e io non lo so per quanto tempo lei è andato dietro a fare le fotografie lei non ha nemmeno letto il capitolato non sa niente ha capito perché sennò stasera lo diceva e non rilasciava le dichiarazioni alla stampa dicendo non risolviamo il contratto perché ormai siamo a fine stagione e via discorrendo il Comune non può risolvere il contratto perché là chi l' ha stipulato non ha fatto gli interessi dell' Amministrazione comunale lei deve dimettersi secondo noi ho capito poi è chiaro il Consiglio comunale non ha nessuna nessuna possibilità da questo punto di vista di sì il Sindaco nomina l' Assessore e vorrei dire un' altra cosa caro Assessore noi abbiamo assistito che a cinque anni della del suo lavoro svolto alla Presidenza e siamo rimasti scottati e inorriditi voglio dire che lei ha incominciato la sua carica di assessore a domanda che gli ha fatto Barbarisi e chi ha la delega alla partecipazione le ha risposto Lattes ora io sono convinto che lei ha avuto un lapsus freudiano perché sappiamo cosa vuol dire il lapsus freudiano lei ha risposto questo lei è inadeguato a ricoprire quella carica lei non ha guardato non sapevo minimamente il capitolato non ha partecipato all' incontro non ha fatto nessuna riunione preventiva quella dedicata arrivava più quella dedicata sarebbe arrivata a quella data le era previsto un mese prima lei no non c'è neanche andato all' ordine del 27 lei doveva convocare appena l' ha saputo ed è uscito se c' era un Assessore serio doveva convocare la riunione dire scusi ma i mezzi ci sono il sale disponibile come siamo messi questa è la situazione ed ecco perché noi le contestiamo e le addebitiamo questo ora tutta la nostra mozione non serve un fico secco di nulla caro Segretario e caro Presidente perché abbiamo verificato che l' assessore comunale non può decidere niente e non può fare niente se non fa pagare una penale mi auguro e spero segretaria che i 6000 euro che sono stati prelevati dal fondo di riserva siano caricati alla malavita perché le risorse almeno questo mi auguro e spero dopodiché che alle stazioni.
Prego prego.
Segretario io mi auguro e spero che lei in qualità di Direttore io l' ho sempre detto che lei è una funzione molto importante alla luce di tutto questo vada a guardarsi bene quel capitolato e tiri per le orecchie chi ha firmato una vergogna simile ritirarsi non può recedere dal contratto e quindi la nostra mozione non ha nessun valore perché non potete farlo non potete decidere ecco va bene grazie prego capogruppo Roman Tomat.
Allora.
Avvocato prego le do cinque minuti perché abbiamo già fatto il suo intervento.
Sarò brevissima su alcune voglio fare alcune puntualizzazioni allora tutti conosciamo.
La come si dice là la verde sociale del Consigliere Cocciu Ciro e quindi immaginavo che fosse uscito con dettagli particolari eccetera però sicuramente questo credo che smentisca totalmente quello che è stato detto da lei prima nessuno ha accusato nessuno no no no no sul fatto che la Malacrida possa aver appreso questa notizia il legale che la motrice ha preso il Comune poi dopo dopo non so cosa sia successo possa aver appreso adesso questa era una battuta sul consigliere Cocciu ma posso averla presa dai soci o anche dagli organi di stampa ecco io proprio perché è un dettaglio noioso che non interessa al pubblico non credo che lei socia negli organi di stampa abbiano riportato il numero di protocollo della lettera cioè chi ha scritto sapeva il numero di protocollo.
Va bene no non si fa questa cosa non si fa ma non lo si fa non lo si fa per la gravità delle conseguenze perché ripeto noi abbiamo fatto una cosa normale ci giustificheremo in tutte le sedi dove è necessario ma non si fa perché vuol dire che il primo pensiero è stato rispetto a un attacco un attacco rispetto a noi e una protezione rispetto alla società e invece dovrebbe essere esattamente il contrario per quanto riguarda invece l' Assessore della Vella io ci tengo a dire questa cosa innanzitutto non c'è niente di sulla di personale sulla persona io ci credo che lei è stato in giro tutto il giorno tutta la notte a rimediare questa cosa della neve però siccome come diceva il Consigliere Cocciu Ciro il compito dell' Assessore è qualcosa di diverso qualcosa di un po' più ampio che fosse lei o fosse un altro a fronte di una relazione tecnica che prevedeva 15 mezzi quando lei va a vedere l' unico mezzo su cui è salito e con cui si è fatto la foto non è non ha importanza è anche carino ma dica agli altri 14 dove sono va beh accanto voglio dire laddove lei è andata laddove lei è andato sul campo ho capito non poteva quand' era sul campo a vedere la situazione generale ma chiedere dov' erano gli altri 14 mezzi poi questa è anche una cosa che si deve vedere nei giorni precedenti la dotazione dei mezzi perché qui parla di una dotazione minima di 15 mezzi anche il discorso del GPS non può essere una cosa che viene verificato nel momento in cui io mi collego e non ci sono si farà una prova si farà una verifica ma persino quando devo mandare un messaggio col cellulare o fare una videochiamata faccio una prova prima e di fronte a un' emergenza a una possibile emergenza di fronte a un evento atmosferico non si fa una verifica precedente ve lo stiamo domandando non si fa una verifica precedente se non si fa sarà il caso di farla poi un' ultima parola velocissima sul post e proprio per questo cioè vedendo com' è strutturato il contratto che noi abbiamo diciamo così suggerito perché ci sono anche dei legali nell' ambito dell' opposizione abbiamo anche suggerito delle formule quali il dolo contrattuale e l' aspetto eventualmente penalistico quindi di una scorrettezza alla base così grave da resiste anzi da superare il fatto contrattuale in modo che eventualmente il Comune si possa difendere se questa società non aveva fin dall' inizio intenzione di adempiere perché il problema la preoccupazione nostra è questa non è che gli si è rotto un mezzo e che avevano tanti comuni e pochi mezzi e sapevano che non avrebbero fornito il servizio e questa cosa non ci può lasciare tranquilli perché vale per questo appalto può valere anche per molti altri aspetti un attimo aspetti un attimo Assessore dopo le do la la replica eventualmente ci sono altri consiglieri iscritti a parlare.
Prego consigliera Brusacà venga pure.
Lo so.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Allora come al solito ci dovrà ci troviamo a dover discutere di un ordine del giorno.
Polemico strumentale.
Allora mi perdoni mi hanno rimproverato che ho rimproverato il capogruppo Ciro per la mascherina al che lei è distante per quanto mi riguarda la può anche togliere visto che il capogruppo Cocilovo si è si è preso questa libertà di voto non c'è nessun problema io sono qui a parlare io le chiedo cortesemente di tenerla lei rispetto alle regole quindi la tiene grazie prego.
Quindi ritornando all' ordine del giorno l' odierno ordine del giorno vuole che il Sindaco e la Giunta procedano a formulare domanda di risoluzione contrattuale stipulato con la società Malacrida per inadempimento contrattuale risarcimento danni subiti che proceda alla valutazione in ordine alla promozione di domanda giudiziaria per INAM e per la non annullabilità del contratto per dolo.
E poi a fare esaminare gli atti di gara per sporgere quelle querela nei confronti della ditta e costituirsi poi eventualmente parte civile.
A mio modesto avviso questo ordine del giorno non doveva neanche essere ricevuto.
Perché viene completamente ignorato quanto previsto dall' articolo 107 del testo unico degli enti locali il quale recita i poteri di indirizzo e di controllo politico amministrativo spettano agli organi di governo mentre la gestione amministrativa finanziaria e tecnica è attribuita ai dirigenti.
Mediante autonomi poteri di spesa di organizzazione delle risorse umane strumentali e di controllo spettano ai dirigenti tutti i compiti compresa l' adozione di atti e provvedimenti amministrativi che impegnano l' amministrazione verso l' esterno pertanto è indubitabile che l' articolo 107 decreto legislativo 2 6 7 del 2000 nel delineare la sfera di attribuzione spettante ai dirigenti degli enti locali in rapporto agli organi di governo ribadisce la distinzione tra la gestione amministrativa finanziaria e tecnica e di poteri di indirizzo e di controllo politico amministrativo spettante invece agli organi di governo.
Sindaco Giunta.
La Giunta è evidente che risolvere un contratto chiederne l' annullabilità per dolo ed esaminare gli atti di gara ripeto è evidente che sono tutte materie di competenza tecnica.
E non politica.
Per favore per favore bisogna consentire a quel signore di parlare in favore ma poco poco Ciro nessuno l' ha disturbata per favore quando ha fatto il suo intervento prego vediamo se riusciamo almeno in questa consiliatura Presidente a ad ottenere da parte del consigliere cucina un po' dico io procedo alla sottoscritta perlomeno ovviamente mi riferisco a tutti i colleghi proceda cortesemente grazie la parte tecnica infatti.
Ah come ribadito dall' Assessore della Vella applicata alla società delle penali contrattualmente stabilite.
E a differenza di quello che si è sostenuto questa sera.
Sia l' assessore sia noi consiglieri perché tutti quanti siamo stati preoccupati da questa situazione i contratti li abbiamo richiesti li abbiamo letti.
E all' articolo 11 del capitolato d' oneri.
C'è scritto questo qualora il ritardo nell' adempimento determini un importo massimo della penale superiore al 10 per cento.
Il responsabile del procedimento propone all' organo competente la risoluzione del contratto per grave inadempimento le penali che sono state elevate dagli uffici ammontano a 18.000 euro quindi questo contratto non può essere risolto perché il contratto lo prevede ma non perché così schernito qualcuno in questo momento e non faccio nomi perché se uno prende la parola per fatto personale e non la finiamo più altro personale prevede un disastro è un disastro perché con non sa cioè sembra che sa solo a questa persona leggere capire e far di Consolo lui gli altri non capiamo niente Presidente purtroppo.
Quanto detto quindi.
Questo è l' aspetto normativo oltre che quello che è stato fatto dagli uffici basterebbe per rigettare l' odierno ordine del giorno e la mozione in essa contenuti ma per amor di completezza voglio aggiungere che nel caso specifico contrariamente a quanto affermato.
Dagli odierni firmatari l' ordine del giorno in data 28 12 non c'è stata una totale assenza di mezzi.
Dalla relazione dell' assessore che abbiamo letto le prime operazioni si sono avviate intorno alle 20 del 27 di dicembre e continuo e non ce la fa non c'è.
Mediante quindi alle 20 il 27 12 alle 20.
Sono partiti quindi i mezzi spargisale sulle sul sul territorio sul territorio bolognese.
Intorno alle 4:30 del mattino a causa della copiosa precipitazione nevosa che ormai insisteva da più di due ore veniva avviato il servizio sgombero questo si è rilevato non un servizio si è rilevato un disservizio.
Perché proprio i mezzi che erano stati contrattualmente concordati.
Erano del tutto insufficienti e questo si è scoperto nel momento in cui il servizio si è attivato perché ovviamente non ci venivano a dire che i mezzi non c' erano altrimenti lo avevamo appreso preventivamente.
Vani sono stati i tentativi degli uffici su sollecitazione anche della parte politica di incrementare i mezzi nella mattinata del 28 ci siamo subito precipitati l' Assessore in prima battuta per per il 28 del giorno successivo l' Assessore il Sindaco.
E tutti noi non potevamo che constatare che il piano neve era andato in tilt di fatto era andato in tilt.
Ma certamente non per cause attribuibili all' Amministrazione comunale alla parte politica.
Non è difficile ci sono delle competenze c' era un contratto e non è stato rispettato.
Guidati tuttavia dalla volontà di ripristinare l' ordine la pulizia nelle strade.
E grazie ad una celere presa di posizione della parte politica perché siamo stati tutti interessati da questa cosa e a un' efficiente collaborazione degli uffici che non sono stati lì soltanto a dire oh Dio Dio cosa ci è successo eccetera ma si sono attivati prontamente è stato quindi integrato il servizio mediante l' individuazione di un nuovo operatore.
Che nella stessa giornata del 29 anche il giorno successivo è il giorno e l' altro ancora ha provveduto a ripulire gran parte della nostra città rendendo quindi possibile e fluida la circolazione quindi proviamo a ritornare un attimo indietro cioè la nevicata è iniziata il 20 il 28 12 su questo siamo tutti d' accordo cioè ha iniziato a nevicare i la notte torna le due l' una di notte.
Il 27 l' Assessore alle 21:0 3 su facebook perché chi pratica Facebook 21 0 3 del 27 7 giorno prima 28 ecco l' Assessore Della Bella si limitava a scrivere su facebook testuali parole.
Partiti i mezzi spargisale sulle strade di Cologno Monzese l' assessore non ha scritto siamo pronti ci son 50 mezzi ci sono no semplice partiti mezzi spargisale sulle strade di Cologno con tanto di foto.
E vai a leggere lo vai a 3 prendi Facebook 3 il giorno successivo l' appaltatore non rispetto al contratto quindi l' Assessore secondo i firmatari.
Avrebbe ingenerato l' idea che tutto era pronto.
Secondo lui cioè l' assessore scrive partiti mezzi spargisale sulle strade avrebbe ingenerato che tutto era pronto quindi che c' erano i mezzi contrattualmente stabiliti che sarebbero stati operativi e funzionanti GPS tutto che in quella frase c' era scritto tutto ecco grazie per favore non in quello stesso Assessore che nell' immediato dell' evento sollecita gli uffici scende in strada a verificare la situazione insieme a tutti quanti.
Insiste affinché siano chiamati i rinforzi aiuta personalmente fisicamente insieme ai colleghi nuovi operatori ad andare a individuare quali erano le aree critiche perché c' era una situazione emergenziale e non è stato dietro al computer è andato in strada perché ognuno fa politica come meglio crede come sa e pensa di fare quindi come sa fare e come pensa di fare bene perché la la la buona fede dell' Assessore della Vella e il suo impegno è assolutamente indubbio.
Ecco per favore.
Ok per favore con su questo e tutto questo mentre leoni da tastiera.
Alcuni di questi ovviamente firmatari di questo ordine del giorno si preoccupavano di gettare panico tra i cittadini scrivendo poste del tipo completamente fallito il piano neve Colonia una lastra di ghiaccio e tra qualche giorno tornerà ancora la neve come se da Marte dovesse arrivare qualche essere alieno che avrebbe paralizzato l' intera città.
E in tutto questo l' Amministrazione comunale era sorda era Orba e stava con le braccia conserte.
Incredibile incredibile come tra l' altro in un periodo ormai troppo lungo in cui la la la paura e l' angoscia la fa da pro la fa da padrone ovviamente per altri motivi.
Alcuni trovino il coraggio di strumentalizzare politicamente una nevicata lo trovo incredibile.
Ovviamente per fare che cosa perché non gli è parso vero per infangare l' operato dell' Assessore ex Presidente del Consiglio non gli è parso vero dice adesso che la nevicata ha nevicato è colpa sua tutti i Comuni sono nel panico tutti gli Assessori non sono stati capaci nessun Assessore ha letto perché non hanno infangato solo l' Assessore della Vella ma ovviamente dicendo che tutti i Comuni sono in panico tutti i Comuni siamo incappati in questa situazione tutti gli Assessori sono stati analfabeti sono stati inadeguati sono stati tutti quanti sono stati.
Dove non c'è nessun fatto personale non l' hanno messo alla prova e che però faccio finire faccio finire.
Ovviamente si avvia le accuse ovviamente accuse al presidente all' esclusi e ovviamente accuse all' Assessore della Vella che evidentemente non aveva il potere di fermare l' evento.
Che evidentemente non aveva la sfera di cristallo per prevedere che l' appaltatore il giorno dopo non avrebbe inviato i mezzi adeguati contrattualmente stabiliti per cui aveva un' obbligazione in tal senso.
Ma ha fatto tutto quello che doveva e poteva fare.
E quindi mentre gli altri lavoravano per la città l' opposizione pontifica.
Senza fornire ovviamente alcun contributo anzi genera panico e sconforto tra la gente perché li ho letti post su Facebook li abbiamo letti tutti perché è questo riassunto questo è il modo di far politica.
Questo è il modo dimostrato e su questo modo si è dimostrato anche in questa situazione.
Che cosa dovevano fare che cosa si doveva fare in una situazione del genere al di là se maggioranza e opposizione e che cosa si deve fare innanzitutto si deve capire che cosa sta succedendo qual è la motivazione cercare di tranquillizzare la cittadinanza e di capire dare un proprio contributo e una propria idea.
Certo è più comodo.
È più comodo fa meno costa meno fatica aprire la bocca o meglio un pc per parlare o scrivere a ruota libera senza filtro.
Criticando senza nemmeno l' idea di come si possa risolvere una situazione perché in quei posti non c' era l' idea di come si doveva risolvere dico si doveva risolvere la situazione c' erano solo delle accuse.
Ricordo soltanto che alcuni anni fa governo di sinistra.
A seguito di una nevicata copiosa le famiglie ossia i genitori che dovevano andare a lavorare ha preso ero davanti ai cancelli della scuola che i propri figli quella mattina non sarebbero andati a scuola perché siccome le strade erano impraticabili il servizio mensa non veniva assicurato i genitori si son trovati senza nessun preavviso e per un fonogramma che arrivava non arrivava non si capiva bene i termini della questione si son trovati a dover gestire i propri figli.
Nel panico finito.
Per favore silenzio per favore faccia concludere sennò devo dare più tempo non arrivi non finiamo più.
Questo è un modo scusi per la console cortesemente grazie questo è il modus operandi gravi questa è la politica che doveva fare non ha fatto perché se le fa le scarpe fa le strade sono impraticabili lo dici per tempo e non fa andare i bambini a scuola.
Per questi motivi chiedo agli odierni firmatari o di ritirare questo ordine del giorno o quanto meno di compiere uno anzi due gesti nobili il primo che è quello di chiedere scusa all' Assessore della Vella e al contempo ringraziarli di ringraziare lui il Sindaco la Giunta l' ufficio tecnico per l' impegno profuso per i risultati che abbiamo raggiunto nel breve periodo cioè nel più breve poi periodo di tempo.
Eh e poi appunto come dicevo prima di ritirarlo perché a questo evento questa questo ordine del giorno lo ritrovo lo trovo tardivo e lo trovo privo di qualsivoglia fondamento giuridico e morale grazie Presidente grazie grazie.
Allora.
Ci sono altri interventi.
Prego Consigliere vicepresidente Barbarisi.
Grazie Presidente anch' io premetto di non avere alcunché di personale con l' assessore Fabio dell' Avella con il quale ho preso ben più di un caffè in passato quindi io mi limito a valutare gli aspetti tecnici e politici perché quello è il mio ruolo allora innanzitutto trovo non simpatico nei confronti della macchina amministrativa quello che ho sentito dire sia dall' Assessore che quello che ho sentito dire dalla dalla consigliera Abrasak Kyo e cioè che rimandando all' articolo 107 del TUEL in buona sostanza va a rimandare la palla agli uffici così come il.
L' assessore prima ha fatto riferimento magari anche correttamente ha fatto dice ma io non sono responsabile dell' appalto.
E quindi di implicitamente rimanda qualche tipo di responsabilità alla stazione appaltante ci faccia capire chi aveva delle responsabilità o dei doveri in questo senso non è che potete ringraziare gli uffici però prima mandargli la palla addosso insomma mettetevi d' accordo e in più non mi è piaciuto e non mi è piaciuto per questo quando invece voi avreste dovuto riferirvi ad esempio ai vigili urbani e in uno con.
Il riferimento al comandante dei vigili che in assenza di soggetti dirigenti che abbiano conoscenza piena del territorio è quello che probabilmente vi ha risolto ben più di un problema durante l' emergenza grazie anche all' apporto diciamo rimasto in ombra dell' assessore di Bari sotto questo profilo e non solo anche ad esempio pensiamo sarebbe stato bello ricordare anche il lavoro svolto oltre il proprio lavoro che hanno effettuato gli operatori di Econord che sono stati veramente validi perché l' emergenza prima si è verificata sulle strade ed è stata quella sulle strade è stata risolta inizialmente ma quella sui marciapiedi se non ci fossero stati loro sarebbe stata ancora più dura da superare quindi mi sarei aspettato un ringraziamento a questi a questi ruoli a questi profili e in più questa la nevicata del 28 sembra quasi la nevicata dell' 83 che.
Ha rappresentato 85 ha rappresentato un momento di grave disagio per i cittadini e qui si parla di strumentalizzazione politica mandate a dirlo alla gente che queste strumentalizzazioni politiche a chi ha avuto i disagi a chi ha rischiato di rompersi una gamba e di andare a finire in un ospedale in questo periodo di Covip andando a dire a quelli che non si sono potuti non sono potuti andare al lavoro a tutti quelli che non sono avevano magari delle visite in ospedale non sono riusciti ad arrivarci.
Quindi nessuna strumentalizzazione è un fatto oggettivo la gente a Cologno Monzese è arrabbiata e ciò ha messo in luce l' inefficienza e l' inadeguatezza un po' dell' Amministrazione nel fronteggiare un evento non solo prevedibile ma era previsto e soprattutto non era eccezionale si può parlare di un evento precipitoso eccezionale quando supera i 30 centimetri e in questo caso non c' erano questi parametri.
E tutto questo è successo in una cornice se vogliamo surreale ma anche grottesca potremmo dire per due motivi innanzitutto i fan dell' Amministrazione del dell' Assessore eccetera si sono sperticati in lodi faziose se così vogliamo senza un filo di analisi critica vedendo ma arrivando anche a Consiglieri comunali.
Arrivando a vedere anche 5 6 mezzi che giravano per per strada e quindi sotto questo profilo smentendo anche quello che diceva prima la collega Bracco bene sotto un profilo istituzionale di bon ton e di rapporti con la cittadinanza ha fatto il nostro Sindaco a chiedere scusa ha fatto più che bene e gli faccio i miei complimenti che non è all' ordine del giorno che il sottoscritto si esprima in congratulazione con il Sindaco in questo caso ha fatto assolutamente bene.
È un altro aspetto grottesco e queste che queste scuse siano state così sentite.
Tali da fare un copia e incolla con le scuse che sono state presentate dal dal Sindaco di Senago credo che il consigliere regionale Massimo De Rosa abbia diciamo esternato questa situazione sui social in cui praticamente è lo stesso testo utilizzato dal dal nostro Sindaco è stato utilizzato dal Sindaco di di Senago noi siamo molto legati tra lo sappiamo benissimo è inutile che ci riprendiamo tra Cologno e Senago sta diventando quasi tutta una famiglia ma.
Su questo ci stavo arrivando Sindaco sono certo è vero quello che sta dicendo il Sindaco perché praticamente noi abbiamo scritto la lettera di scusa magari anche il nostro abile ghost writer dell' amministrazione o lei direttamente questo non lo so non lo posso sapere e poi di là è stato copiato di sana pianta come le do atto che assolutamente così Sindaco.
Eh però come me come dire a Senago non ci ha fatto una bella figura il Sindaco e quindi dopo diciamo così l' Assessore ci ha confermato che ha fatto diverse telefonate non solo il 28 il 28 è stata una giornata persa di blackout totale.
E il giorno successivo ha continuato ancora a telefonare a Malacrida per verificare che non ci ha comunque detto ha parlato di esiguità ma di quanti mezzi fossero funzionanti non credo magari ho sbagliato io ma non credo di aver sentito i numeri.
Alla fine dopo una un ulteriore giorno nel quale si sono cercati aziende si sono cercate aziende di movimentazione terra magari qualcuna già chiusa da tempo eccetera per svolgere in sostituzione in alternativa alla Malacrida questo tipo di servizio credo che con non più di tre mezzi in ventiquattr' ore Cologno è stata resa vivibile e poi arriverò più avanti alle alle ai contributi là la consigliera Bracco ci invitava a dare dei contributi più tardi vi darò quelli quelli che sono secondo me dei contributi.
Ricordiamo poi il giorno 30 forse si comprende che andava andavano attinti i fondi di riserva per mettere fine a questa situazione e anche lì è un ritardo abbastanza colpevole si sono persi 2 3 giorni per invece una volta che il 28 non si era presentato nessuno o pochi o quello che sia bisognava subito attingere dal fondo di riserva e convocare le aziende del territorio se conosciute soprattutto.
E quindi con non più di 2 3 macchine che io sappia mezzi chiamiamoli mezzi che meglio tecnicamente rende di più diciamo con ognuno è stata resa praticabile prima il il manto stradale quindi per il transito veicolare e successivamente grazie anche all' aiuto degli operatori di Econord sulle sui marciapiedi.
Ad esempio in ritardo e balbettante è dottoressa Fazio poi magari ci aiuterà lei su quella che è la figura qui non credo che c' entri troppo l' assessore della Vella l' ordinanza per il rinvio del come si chiama del mercato comunale di Cologno Centro eccetera è stata avviata in ritardo balbettante per cui gli operatori i cittadini fino all' ultimo non hanno saputo se se ci sarebbe stato oppure no quindi lì non sappiamo la la figura che avrebbe dovuto per tempo velocemente eccetera poi ci sono anche delle ricadute.
Su questo peccato che non c'è l' assessore Scalese ma sicuramente mi sente e ci sono stati anche degli alberi che ha non potati in maniera adeguata negli anni passati perché è sempre lo stesso discorso che gli alberi devono essere mantenuti soltanto se ci sono degli avanzi di amministrazione che abbiano bisogno sempre di acqua sempre di manutenzione e quindi ci sono stati diversi.
Diverse situazioni deficitarie con gli alberi diversi caduta di rami.
E in più.
Ecco il contributo che si vuole dare allora perché non pensa questa amministrazione abbiamo verificato che rispetto ad un capitolato che prevedeva 15 16 17 mezzi una roba del genere.
Quello che sia ne sono passati ne sono passati tre per mettere a posto ferma ma sono passati tre per mettere a posto Cologno quindi perché non andate a prevedere in futuro un capitolato che preveda meno mezzi quindi meno costi per l' amministrazione.
Anche perché più si prevedono dei mezzi più si corre il rischio di andare a finire nella situazione nella quale ci siamo ci siamo trovati in questa fase.
E poi soprattutto perché non si ripensi questo diciamo questa amministrazione ha perorato la la la situazione del del CEM quell' affidamento al CED perché non fare rientrare questo tipo di servizio neve all' interno dell' affidamento col CEM in maniera assessore da tenere più facilmente sotto controllo tutta la situazione dei mezzi perché ad esempio adesso abbiamo anche la situazione del sale che è staccata dal servizio neve tutto complicato incongruente mettete insieme tutto lo mettete sotto il SerT il servizio neve all' interno dell' affidamento del.
Servizio smaltimento dei rifiuti in maniera da avere sempre in qualsiasi momento sotto controllo la situazione dei mezzi e confermo come diceva prima Capogruppo col Ciro che da assessore nella giunta di Mario Soldano assessore ai lavori pubblici c' era la riunione immancabile come un metronomo modello Kant che ogni anno si doveva fare la verifica ad ottobre di tutti i mezzi della funzionalità degli stessi e della quantità di sale e le dico ancora di più assessore sembrerebbe che la quantità di sale ad oggi non ci consenta di far fronte ad un' eventuale nevicata glielo dico adesso vado a verificare perché sale ce n'è ma.
Perfetto okay l' ho voluto avvertire cioè non è che l' aspetto al quale cerco di contribuire nel mio e ad esempio un altro aspetto da verificare io premetto che sia nei confronti della Malacrida sia nei confronti del Sindaco sia nei confronti del Segretario comunale io per formazione giuridica e cultura mia personale sono garantista fino alla fine quindi spero che la situazione di Malacrida venga chiarita nelle opportune sedi in maniera per loro favorevole non lo so ma se così non dovesse essere non è detto che azioni risarcitorie non si possano fare in futuro nel senso che nella denegata ipotesi come dicono penalisti qua al tavolo della Giunta della di una condanna da parte di un' eventuale condanna da parte di Malacrida se si configura la possibilità dell' applicazione dell' articolo 80 del codice degli appalti lettera b.
Quindi lo verifichi cortesemente il il Segretario comunale poi per ulteriori ulteriori aspetti diciamo che al chiudiamo con la dichiarazione di voto dopo comunque c'è da sottolineare questo che essendoci stato un grave disservizio cercate di capire che era obbligo dell' opposizione perché minoranza non mi piace perché non siamo minoranza nel Comune contando coloro i quali non hanno votato quindi dell' opposizione.
È un dovere civico etico morale.
Fare questo tipo di rilievi che è vero che c'è il testo unico degli enti locali ma c'è anche il codice degli appalti quindi facciamo delle verifiche delle valutazioni e poi ognuno tirerà le somme come poi dichiareremo nella nel voto grazie.
Ci sono altri interventi per la discussione generale sennò do la parola al Sindaco prego Sindaco.
Mi scusi un attimo solo allora facciamo prima intervenire il capogruppo Velluto prego due cose Presidente innanzitutto buonasera a lei e a tutti quanti buonasera lei l' età non mi consente di essere così veloce quindi attenda qualche anno si preoccupi che ci sono che sono le cose che i nuovi macchinari che non conosciamo bene chiedo la cortesia di non usare la mascherina perché non riesco poi a respirare bene.
Allora torniamo all' argomento di questa sera.
Io nel precedente punto non ho gioito del votazione unanime sulla sulla mozione eccetera perché credo che rimanga l' unica volta che maggioranza e opposizione voteranno l' unanimità per cui la cosa non mi è assolutamente gratificata l' ho preso come un atto dovuto e quindi questo questo punto all' ordine del giorno mi conferma che nonostante io non ho votato non ho sottoscritto questo ordine del giorno comunque abbiamo perso di vista quello che è l' obiettivo il disagio che è stato causato alle città e ai cittadini con la nevicata del 28 di dicembre ritorno al punto.
L' argomento di questa sera è presentata da il resto dei Consiglieri dell' opposizione perché poi spiegherò i motivi per cui non l' ho sottoscritto parla di gravi inadempienze nello svolgimento del servizio neve risoluzione del contratto d' appalto risarcimento danni in favore del Comune e ulteriori azioni di tutela.
Cosicché si chiede al Consiglio comunale che impegni il Sindaco e la Giunta a formulare domande di risoluzione del contratto stipulato eccetera eccetera alla valutazione in ordine alla promozione di una domanda giudiziaria di una labilità del contratto eccetera far riesaminare gli atti di gara e costituendosi eventualmente parte civile eccetera e infine si chiede che il Consiglio comunale di Cologno Monzese monzese censura l' operato dell' Assessore ai Lavori Pubblici Fabio dell' Avella per l' inadeguatezza di questi dimostrate nell' espletamento delle sue funzioni si chiede pertanto al Sindaco di valutare il ritiro delle deleghe dell' Assessore premesso che non è scritto da nessuna parte nel nostro Regolamento e neanche nel tuo Lanzi che nell' articolo non ricordo se dice che il Consiglio comunale può sfiduciare il Sindaco e l' intera Giunta ma non il singolo Assessore è qui e quindi se si va bene.
Oh cielo quando lei interrompe quelli di maggioranza mi fa anche piacere che siamo sulla la ringrazio per l' ausilio capogruppo Venuto la ringrazio per la per l' aiuto allo prego proceda pure.
Quindi questa richiesta è stata sottoscritta dagli otto consiglieri regionali di opposizione devo dire che da quando questa richiesta è stata pubblicata all' albo del sito del Comune sono stati in tanti a chiedermi ma visto che tu fai parte dell' opposizione non condividi questa richiesta e perché non l' hai sottoscritta allora premesso che sulla questione della richiesta di Consiglio comunale straordinario ero super d' accordo perché può essere tardivo ma è chiaro se il Consiglio comunale se la nevicata del 28 non possiamo il 29 chiedere un Consiglio comunale straordinario i tempi tecnici che hanno consentito di fare una riflessione di riunirci tra consiglieri di opposizione e valutare se non era il caso di chiedere un Consiglio straordinario anche per rispetto ai cittadini perché noi qui ce la raccontiamo c'è un diverbio tra la maggioranza l' opposizione su quelli che sono gli articoli di applicare di chi è la responsabilità o meno però rimane l' elemento centrale che chi ha subito un maggior disagio e la città e sono i cittadini per cui in questa ottica io penso che questo ordine del giorno vada ad individuare le eventuali responsabilità ma non tanto per punire Tizio o Caio ma per evitare che per il futuro la città possa avere un disagio di questo genere.
Quindi.
Io perché non ero sostanzialmente d' accordo per sottoscrivere questo ordine del giorno perché le prime tre richieste che sono contenute sono adempimenti che la maggioranza di sua spontanea volontà avrebbe dovuto già attivare cioè non c'è bisogno di una sollecitazione da parte dell' opposizione per dire è stato verificato un' adempienza da parte della società appaltatrice che non aveva i mezzi non aveva i uomini non ha espletato quelli che erano le clausole contrattuali del contratto per cui ti devi attivare immediatamente a risolvere il contratto chiedere la penale costituirsi parte civile nell' instaurando procedimento penale senza poi non sappiamo a questo punto se siamo in una fase preliminare se c'è già stata una condanna o meno per cui voglio dire mi sembrava di voler dire all' Amministrazione fai quello che rientra nel tuo ambito normale risoluzione del contratto penale ed eventualmente costituzione di parte civile una valutazione a parte invece per quanto riguarda il ritiro delle deleghe dell' Assessore e della Vella ne parlerò più tardi perché mi sembra l' elemento centrale della della serata quindi così come erano state formulate queste richieste portavano ad una logica conseguenza per chi legge l' ordine del giorno che di imputare esclusivamente la responsabilità del disagio che si è verificato dal 28 al 31 di dicembre esclusivamente nei confronti della società appaltatrice e per quanto riguarda la parte politica nei confronti dell' assessore della Vella.
Io credo invece che facendo un' analisi né strumentale né polemica ma costruttiva per ricostruire un po' come sono andati i fatti ma soprattutto per contribuire a che questa Amministrazione per il futuro non si trovi in una situazione di questo genere perché noi parliamo di amministrazione poi alla fine gli effetti negativi noi li subiamo come cittadini ma soprattutto chi sta fuori non è potuto andare a lavorare è rimasto bloccato come me invece la la strada perché necessariamente dovevo andare in un certo posto per cui io ritengo che se facciamo un' analisi le responsabilità non sono solo della società appaltatrice dell' assessore della Vella ma sono responsabilità collettive e riguardano parte politica parte tecnica e la società appaltatrice ognuno c' ha una fetta di responsabilità in questo disagio che è stato provocato.
Allora per capire cosa è successo bisogna fare un passettino indietro e dire qual è lo stato grave di disagio che ha vissuto la città di Cologno Monzese quella fatidica giornata del 28 dicembre 2020 una data che secondo me visto che siamo nella Giornata della Memoria rimarrà nella memoria dei cittadini di Cologno Monzese perché è stato veramente una situazione tragica.
Premetto è stata una nevicata particolare molto intensa e di conseguenza credo che era impossibile che si poteva che ci fossero dei disagi ma la nevicata però era preannunciata da diversi giorni che non è stata una precisazione all' improvvisa come può essere un evento sismico che dice non non ci allerta arriva e quindi già dieci giorni prima tutti i cittadini sapevano che questa nevicata arrivava io ricordo che qualche giorno prima di Natale passando nel parchetto intanto grazie per aver inaugurato il parco giochi e i cittadini le voglio dire Sindaco che sono rimasti altamente insoddisfatti solo per l' altalena si aspettavano qualcosa in più passando per quel parco lì devo dire che ho trovato dei bambini che mi hanno detto lo sai che la settimana prossima nevica e quindi finalmente giocheremo con le palle di neve quindi se anche i bambini sapevano di questa nevicata non poteva sfuggire agli addetti ai lavori che in questo momento siete voi parte politica tecnica e la società appaltatrice.
La conseguenza di ciò è che la città ovviamente è rimasta paralizzata i marciapiedi erano impraticabili le strade non si poteva circolare e fortuna ha voluto che questa questo disagio si è creato il 28 di dicembre perché le scuole erano chiuse molti cittadini si avvicini un po' al microfono cortesemente si avvicini un po' al microfono perché non si sente troppo bensì grazie Presidente per cui diciamo che il disagio da un punto di vista scolastico lavorativo ha inciso in maniera meno pesante che se fosse stato un periodo diverso però detto questo da una da un osservatore esterno che non fa parte della maggioranza e quindi può essere l' opposizione ma può essere un cittadino normale perché tanti cittadini ma non me l' hanno fatto rilevare che quello che è emerso in maniera inequivocabile in questa faccenda è che mancato un coordinamento tra la parte politica e la parte tecnica allora premesso che tutti sapevamo di questa famosa nevicata del 28 di dicembre io credo che sarebbe stato opportuno non la mattina del 28 o la sera del 27 ma qualche giorno prima riprendere in mano il contratto di appalto.
Sottoscritto tra il Comune e la società Malacrida e capire poi cosa c' era scritto soprattutto nella relazione generale del quadro economico io ce n' ho una stampa qui non voglio leggere tutta la relazione perché ci vorrebbe un' ora.
Voglio solo appuntare l' attenzione sulla parte finale della pagina 2 dove dice sulla base di quanto sopra riportato che sono tutte le attività che la società appaltatrice deve fare si è stimata la dotazione minima dei mezzi come di seguito riportato numero 2 automezzi portata utile fino a 2 tonnellate e numero 2 automezzi portata utile oltre due tonnellate una pala meccanica caricatrice su ruote gommate cinque autocarri muniti di spargisale automatico cingolo autocarri muniti di spargisale automatico due mini escavatori con lama due spazzaneve a turbina su ruote totale 19 mezzi.
E prima evidenziato in verde c'è scritto si è stimata la dotazione minima.
Non stiamo parlando della dotazione massima.
Ora ovviamente.
Io sono rimasto bloccato come ho detto prima quindi non sono stati in grado di girare e quindi non posso asserire se c' era un mezzo 2 3 ma considerato lo stato di disagio in cui versava la città sicuramente gli automezzi ammesso che la società Malacrida li ha inviati nel Comune di Cologno Monzese sono risultati assolutamente insufficienti non potevano la città non poteva essere in quello stato di degrado se i mezzi fossero stati sufficienti.
C'è un altro aspetto che vorrei evidenziare sempre nella relazione che a pagina 3.
Dove c'è scritto al fine di un controllo puntuale del servizio si è ritenuto indispensabile chiedere l' installazione di idoneo localizzatore satellitare su tutti i mezzi.
Quindi se già nella relazione nel quadro generale si era evidenziato nel 2018 che era cosa utile e indispensabile che gli automezzi proprio per quello che si diceva prima che diceva l' Assessore che io non riuscivo a sapere dove stavano quanti erano eccetera qualcuno che ha stilato questa relazione si era già posto il problema che questi automezzi dovevano essere rintracciabili per capire se la società appaltatrice era in grado di disporre di quegli automezzi che al primo elencato che sono 19 oppure no e quindi qual era il compito del tecnico dell' Assessore del tempo perché nel 2018 Fabio della Vella credo che facesse il Consiglio il Presidente del Consiglio Dida di verificare e di chiedere immediatamente alla Società i codici di accesso per quanto riguarda i satellitari inserirli nel computer e poi comodamente dall' ufficio.
L' assessore il dirigente poteva capire dove stavano gli automezzi e quanti erano però questo non è stato fatto e quindi diciamo che c'è qui una responsabilità ma ripeto poi alla fine spiegherò che cosa intendo per responsabilità.
Quindi non è stata qui qualcuno doveva verificare se i 19 automezzi c' erano come dotazione minima se se i codici dei satellitari nessuno glieli ha chiesti e quindi siamo andati avanti e ci siamo trovati in questa situazione.
Poi sempre riprendendo in mano il contratto tra le varie cose son tante pagine non ve le leggo tutte però quella che mi ha più incuriosito è stato l' articolo 9 le modalità di esecuzione leggo solo alcune righe perché sennò vado fuori tempo.
Questo articolo 9 dice ai sensi dell' articolo 43 comma 10 del DPR numero 207 del 2010 entro venti giorni dalla stipula del contratto avvenuto nel 2018 e comunque prima dell' espletamento del servizio l' appaltatore predispone e consegna al direttore dell' esecuzione del contratto un proprio programma elaborato in relazione ai propri mezzi alle proprie tecnologie alle proprie scelte imprenditoriali e la propria organizzazione lavorativa tale programma deve riportare le previsioni circa le modalità di esecuzione deve essere coerenti con i tempi contrattuali eccetera quindi questa dichiarazione è stata inviata nel 2018 ora.
È ovvio che ci sono state delle disfunzioni è mancato un coordinamento tra parte tecnica parte politica la società però le responsabilità perché dobbiamo solo imputarle alla società io con questo non voglio andare a cercare il responsabile per dire lo mettiamo alla gogna e lui ne risponde per tutti ma è una riflessione che va fatta per il futuro perché ritornando alla questione del della Vela io non voglio fare il suo avvocato difensore lungi da me l' idea di difendere Tizio e Caio ci mancherebbe ma io credo che la il disagio provocato e quindi la responsabilità oltre che della società e bisogna ripartirle tra l' Assessore competente ma anche tra altri componenti della politica e della parte tecnica io le figure di responsabilità le individua ad esempio nel Sindaco perché il Sindaco delega però il responsabile è sempre lui è il Sindaco che deve vigilare eventualmente se un Assessore a cui ha dato la delega si sta dimostrando in quel momento inadeguato per cui non possiamo tirare fuori il Sindaco e tenerlo da parte poi alle scuse ci arriviamo dopo io non posso dimenticare che la Giunta a mio avviso è una squadra dove non si va in Giunta solo per dire ognuno cura il suo orticello ma si condividono tutte le delibere che vengono portate per cui se quel de della Vella in quel momento era in difficoltà compito degli altri componenti della Giunta era di dirgli ti diamo una mano perché questo.
Sta arrivando una nevicata vediamo se siamo tutti pronti anche perché ricordo e mi rivolgo al vicesindaco se non so se si ricorda Vice Sindaco in una Commissione fatta prima del bilancio quando si parlava del piano triennale delle opere pubbliche io ricordo che Barbarisi e qualche altro Consigliere avevano fatto delle specifiche domande per quanto riguarda i lavori pubblici all' Assessore della Vella e lui in qualche domanda ha tentennato lei prendendo giustamente le difese dell' Assessore ha detto che non è importante che risponde l' assessore della vedevamo corrispondere l' euro 4 assessore.
Anche in considerazione del fatto e Fabio della Vella nei cinque anni precedenti era stato Presidente del Consiglio e quindi da poco tempo lui ricopriva la carica di assessore ai lavori pubblici per cui bisognava dargli il tempo di imparare e io questa cosa me la ricordo quindi voglio dire nel momento io do cortesemente di arrivare alla conclusione va beh mi dia qualche altro minuto prego prego sono questo secondo me siamo a 16 minuti e 10 però le do secondo me l' argomento centrale è proprio questo dove alla fine scaricato le responsabilità a Tizio Caio e Sempronio si chiede che il sindaco ritiri la delega ad un assessore per inadeguatezza per quanto mi riguarda e cerco di concludere.
Ovviamente per quanto mi riguarda l' Assessore Fabio dell' Avella che ha le sue responsabilità ma che evidentemente in tempo utile probabilmente non il 27 novembre o il 28 di e parlo di dicembre scusate avrebbe dovuto verificare fare un incontro eccetera e soprattutto capire se la società.
Aveva i mezzi idonei come da contratto di appalto ciò non è avvenuto per cui voglio dire c' era qualcun altro nel 2018 che era il il l' Assessore ai Lavori Pubblici c' era un dirigente che ha sottoscritto il contratto per cui le responsabilità ripartiamo un' ultima cosa e chiudo con le scuse del Sindaco io.
Signor Sindaco ho preso.
Con simpatia il fatto che lei abbia chiesto scusa anche se molti dicono che chiedere scusa è un segno di debolezza no io credo che sia un segno di grande umiltà di forza perché quando uno riconosce che un qualcosa non è andato per il verso giusto deve avere il coraggio con umiltà di dire che la cosa non è andata come lei ha dichiarato e visto che siamo in tema di scuse non siamo nel tema nell' argomento della giornata le chiedo se non è il caso che lei chieda scusa per la dichiarazione fatta sulla Gazzetta della Martesana di sabato dove ha parlato di un' opposizione sobillatori che con la bava alla bocca e cui questa vicenda tornerà indietro con gli interessi io ho ritenuto questa finisco casomai mi prendo anche il pesce si per dichiarazione di voto vorrei che il Sindaco visto che lei ha avuto il coraggio capito che per quanto riguarda il disagio neve le ha dovuto chiedere scusa alla città perché qualcosa non ha funzionato.
Poi ripeto le scusate le responsabilità che dicevo prima che il passaggio che poi mi sfugge non è tanto signor Sindaco io invito lei a trovare la persona da condannare da ritirare le deleghe o da da sbattere fuori dagli uffici ma siccome gli appalti sono una cosa importante per la città questa situazione ci deve insegnare che gli appalti si vanno verificati vanno controllati ci deve essere qualcuno che deve andare a vedere tutti quelli che sono.
Il le norme le norme contenute negli appalti per capire se si stanno se le società riescono a rispettare gli appalti ma soprattutto perché per il futuro non si possa ritornare e ritrovarsi in una situazione di questo genere comunque signor Sindaco tornando a lei siccome ho ritrovato offensiva e minacciosa questa affermazione io non mi sento un consigliere con la bava alla bocca e non sono un consigliere sobillatori per per cui credo che come ha fatto per la questione neve di rettificare questa dichiarazione se lei ce l' ha qualche consigliere in particolare faccio nome e cognome ma mettere tutti nello stesso calderone mi offende e e aspetto le sue scuse crea grazie grazie capogruppo non ci sono altri interventi quindi do la parola al Sindaco e poi passo alle dichiarazioni di voto.
Allora grazie Presidente.
Adesso verifica un attimo allora io vorrei essere sintetico perché avete già detto tante cose devo ringraziare la consigliera Basaglia che ha anticipato molti degli argomenti in modo incalzante e anche esaustivo per quanto riguarda le competenze dell' Assessore e dell' Amministrazione che fosse.
Non siamo più negli anni Ottanta dove ci sono gli assessori che hanno dei ruoli diversi l' assessore Fabio della Vella gode della fiducia del Sindaco quindi è offensivo quello che avete chiesto nel rispetti del suo lavoro del suo impegno e del suo operato ricordo che l' Assessore della Vella scusate.
Grazie scusate.
Quindi l' Assessore ha fatto il suo lavoro ha riportato al Sindaco la sua attività.
Ah si è accertato che gli uffici.
Appena hanno avuto contezza che l' emergenza neve.
Fosse imminente si è accertato che gli uffici hanno fatto il loro lavoro infatti due giorni prima gli uffici si sono radunati la dirigente e i funzionari per verificare l' appalto per vedere ficcare le condizioni dell' appalto il problema che l' appalto un appalto fatto bene scritto bene approvato bene con tutti i requisiti e crismi per poter garantire all' amministrazione un servizio di qualità non ha corrisposto un servizio della stessa impresa la stessa società che in altri Comuni ha fatti appalti simili e in altri Comuni ha creato questo disagio l' Assessore ha fatto il suo lavoro l' assessore è andato e si è accertato che gli uffici avessero fatto questa riunione mi ha contattato mi ha tranquillizzato e ha fatto il suo lavoro semplicemente.
Quando sono partiti i lavori.
In buona fede ha voluto condividere partecipare questa esperienza per potere dare il contributo di cittadino di assessore e per che accertarsi che questo lavoro iniziasse ha deciso liberamente di postare questa sua iniziativa convinto che il servizio andasse in porto con i crismi cosa che non è successa quindi che colpa all' assessore di questo fatto che colpa hanno gli uffici se un' impresa è inadempiente che colpa hanno nessuna l' assessore ha avvisato il Sindaco.
L' assessore ha avvisato i colleghi di Giunta quando ha scoperto l' Assessore che qualcosa non non andava bene qualcosa andava storto si è messo in prima persona invece di ringraziarlo che ha lavorato tutta notte invece di ringraziarlo voi chiedete le sue dimissioni e questo è mancanza di rispetto io chiedo scusa se ho detto che l' opposizione.
Lavora con la bava alla bocca e in modo gentile e corretto il consigliere Velluto l' ha chiesto io chiedo umilmente scusa come ho chiesto scusa ai cittadini perché ricordate quando ho chiesto scusa il cittadino ho chiesto a nome di tutta l' amministrazione a nome degli uffici che hanno fatto un appalto corretto e son stati imbrogliati da un' impresa che ha fatto lo stesso scherzo ad altri Comuni che in buona fede hanno lavorato hanno fatto un appalto corretto in buona fede hanno.
Inteso che questo appalto procedesse nel migliore dei modi.
L' assessore si è dato da fare personalmente io pretendo che voi chiedete scusa loro allo a lui perché non è corretto una persona che ha lavorato che ha riferito all' amministrazione del lavoro che ha fatto che ha tenuto monitorato gli studi si è prodigato affinché si procedesse subito con una delibera di Giunta e si impegnassero le 50.000 euro si è attivato a contattare direttamente delle imprese voi mentre tanto i leoni da tastiera erano a casa al calduccio il signorino il signorino Fabio della Vella mi chiedeva a me i nomi delle imprese i nomi degli agricoltori dei trattori che non si trovavano in quel giorno il signor De Lavella insieme agli uffici giorno e notte con i piedi sporchi con l' appalta fino qua con le calzini sul sul calorifero ti ricordi Fabio.
Ecco giusto no Angelo sentiva anche odore di piedi se vi interessa ecco c' erano odore di piedi negli uffici perché l' Assessore si è sporcato i piedi fino a qua si è dato da fare ha chiesto in nome delle imprese gli uffici subito hanno trovato chi facesse questo servizio hanno impegnato la la cifra l' assessore ha convocato una giunta straordinaria per tempo caro consigliere Barbarisi il 28 il 28 il 29 si lavora e il 30 si delibera questi sono i fatti le chiacchiere le lascio a voi io penso di aver detto tutto le competenze dell' assessore sono queste ha fatto egregiamente il suo lavoro e il Sindaco è contento del suo lavoro voi l' avete criticato ma avete chiesto le scuse delle ve le ho date adesso chiedetele cortesemente cortesemente a lui perché non si merita un' offesa di questo genere per me è l' aspetto tecnico le quisquiglie che poi dopo si facciano delle cause all' impresa spetta agli uffici non spetta né al Sindaco né al Consiglio comunale né all' assessore gli uffici stanno valutando come agire legalmente e se nel caso anche giuridicamente adesso non lo so siete tutti avvocati qua lo sapete meglio di voi gli uffici stanno valutando il da farsi con quell' impresa questo imbroglio è stato generalizzato anche per altri Comuni io sono di Cernusco la stessa situazione io l' assessore Scalese quel giorno siamo andati a Vimercate stessa situazione ma di cosa parliamo cosa pensate che Cologno il centro del mondo perché a Cologno ci son venti centimetri di neve come in tutto l' hinterland milanese chiedete la testa dell' assessore ma che opposizione siete ma che ma vi guardate un po' in faccia e chiedete le scuse io ve le concedo voi non le date non le date all' assessore Fabio Della Bella vi ricordo che il lavoro che ha fatto tutta la notte ha fatto per i cittadini perché si è accorto che il problema c' era si è accorto che l' impresa non rispondeva si è dato fare personalmente qual è il ringraziamento si chiedono le scuse grazie grazie Fabio gode la fiducia del Sindaco e di tutta la Giunta.
Grazie allora passo alle dichiarazioni di voto.
Capogruppo ma io ho scritto capogruppo il capogruppo Mazzamuto Capogruppo Roman Tomat quindi Capogruppo Mazzamuto prego grazie Presidente.
Mi scusi la rischiaccia allora se non c'è l' ok adesso è prenotato anche lei prego capogruppo Mazzamuto allora noi troviamo che Fabio si sia trovato a gestire una situazione di disagio estremo quindi molto difficile e.
Che ha accusato poi un disservizio e tutta la situazione ha creato un disservizio questo è indubbio che la città era un disastro io personalmente non c' ero ero in montagna quindi posso dirvi in realtà che lo stesso disastro che abbiamo vissuto a Cologno intorno a Milano in tutto l' hinterland era vissuto anche in paesi abituati a ricevere nevicate abbondanti e vi assicuro si è riprodotto in altri luoghi quindi sicuramente io non trovo che sia attribuibile il disservizio all' operato di Fabio che anzi da subito si è attivato il 28 l' Amministrazione si è attivata per cercare di risolvere il problema e nei giorni successivi è stato risolto.
È quello che succede oggi qua in altri Comuni succede a parte avversa perché la verità è che oggi noi abbiamo un' Amministrazione di centrodestra che ha subito la neve e l' opposizione cosa fa si accanisce contro l' amministrazione dandogli la colpa del disastro che è successo in questo periodo dall' altra parte avremmo sicuramente questa stessa situazione anche se temiamo che stiamo vivendo oggi dove l' opposizione di centrodestra si è accanita con l' Amministrazione di sinistra che non è stata in grado di gestire la neve perché quando nevica è sempre bello stare all' opposizione comunque siamo contrari ad accogliere la la mozione grazie grazie grazie a lei condivido.
Il Capogruppo Rocco Antonio.
Allora io non chiedo scusa all' Assessore della Vella perché non ho formulato alcuna offesa personale come ho detto ci credo assolutamente che lui quel giorno si sia prodigato però c'è una funzione ci sono delle regole che si devono seguire che c'è una certa procedura che poteva essere eseguita che forse ci avrebbe preservato da queste conseguenze ed è quello che noi abbiamo cercato di segnalare allora che ci voleva poco per capire che questo ordine del giorno era soprattutto una provocazione a discutere degli aspetti più delicati legati alle questioni appalto e comunque dare ragione alla città dei disagi che aveva disse che aveva subito quindi invece di citare il testo unico o di farci una lezione è il modo giusto di rispondere a questa provocazione era dire come vi comporterete in futuro che cosa avete fatto che cosa pensate di fare ecco io direi che questa provocazione è riuscita pienamente è riuscita pienamente perché la vostra risposta è.
Che l' appalto è fatto bene un ottimo appalto parole del Sindaco che della vela non doveva controllare prima perché non era nei suoi compiti non era necessario che non si doveva protestare durante perché non si deve allarmare la popolazione che noi non dovevamo fare questo ordine del giorno e questa richiesta di Consiglio comunale perché non è etico perché è un fatto tecnico eccetera che non si potrà risolvere il contratto perché non ha superato il limite del 10 per cento insomma il Sindaco ha chiesto scusa ma non si può fare niente e resterà tutto come prima io voglio che i cittadini si ricordino questo allora io dico una cosa sarà contento che lo cito perché.
Visto che lo trascuro per venire qua quando io litigo con mio figlio e lui per chiudere la questione mi dice scusa e poi continua a fare quello che sta facendo ecco se questo è il vostro modo di chiedere scusa non serve alla città e per questa ragione io ritengo che il nostro ordine del giorno nella sua provocazione fosse giusto e lo voto favorevolmente.
Capogruppo Cocilovo per la dichiarazione di voto prego.
Probabilmente assisto a una a un dibattito incredibile cioè l' opposizione.
Sposa la tesi del Sindaco quindi che chiede scusa e gli dice che ha fatto bene a chiedere scusa Sindaco esce con una dichiarazione dicendo che stiamo verificando come togliergli l' appalto smentendo il suo assessore che il 27 aveva detto è tutto pronto quindi Sindaco l' ha completamente smentito no noi veniamo qua ci che ci che ci becchiamo.
No ascolta adesso vorrei leggere adesso.
La prima che lei vada dove vuole fare dove vuole lei vada dove vuole a favore Sindaco per favore prego.
Per favore Sindaco per favore per favore Sindaco per favore.
Continui continui allora è scritto qua il Sindaco è venuto chiedendo scusa dicendo che stavano verificando la possibilità della cessione del contratto quando il suo Assessore il 27 esce ko perché tra l' altro quello che dobbiamo capire è una sola cosa l' Assessore si è fatto solo se l' Assessore è uscito se potesse anche perché non ha partecipato a nessuna riunione perché il 27 dell' Unione c' erano il tecnico del Comune Majno la Perego Maiolo e malavita non c'è andato cioè da quando è stato instaurato quell' appalto e da quando l' amministrazione è entrata in in essere non è stata fatta nessuna riunione e quindi l' Assessore non c' era si è fatto solo vedere per fare i seri il fatto che non è una replica ma è una dichiarazione di voto per la dichiarazione di voto ci sto arrivando cinese perché lei deve sempre interrompere no perché lei paga lei divaga su altri argomenti sono state tirate quinta rate quinta rate di che cosa vi M di balle e vorrei che posso rispondere o Armosino in termini consiglio giacché l' opposizione presenta la mozione riceviamo la diffida perché qualcuno gliela passa alla Malacrida perché tra l' altro quindi non è che l' opposizione ha fatto qualcosa contro l' Amministrazione comunale che siamo in presenza di un Assessore che praticamente quando si è reso conto dell' inverosimile si è messo a lavorare scopriamo pure che gli puntano i piedi un po' di mentono la prossima volta quando c'è la neve però glielo diamo.
È una cosa incredibile che poi il Sindaco dice che l' appalto è perfetto e abbiamo Consiglieri comunali che vengono qua che il compito fatto il giorno prima non tenendo minimamente in considerazione quello che diciamo e ci leggono le cose del giorno prima cioè ma l' avete capito o no che il Comune non può rescindere il contratto è un contratto fatto bene lo chiederei al Segretario Generale supportato fatto bene cioè noi non possiamo procedere con il contratto velluto ha letto esattamente quello che è contenuto nel capitolato la società doveva arrivare qua con 19 mesi se non arrivava con nessuno erano 19.000 euro di penale non supera il 10 per cento possiamo dire che il contratto è fatto bene possiamo dire che quell' appalto c'è qualcosa di strano partecipo solo la malachite con un ribasso del 16 per cento qualcuno gli dà il nostro emendamento da questo punto di vista posso ritenerlo due spunti a chi devo chiedere scusa è successo il casino e l' ha detto bene velluto perché non c' erano le scuole aperte perché c' era il Cofidi ci sono poche presenze se no sarebbe stato un disastro peggio delle balle raccontate conduceva Soldano che è stato visitato quando c' era la scuola grazie ed è stato su ordine del prefetto che ha chiesto praticamente al primo delle scuole ai sindaci quindi raccontate le cose anche bene non sono le balle che volete okay quindi noi dico subito in termini balleri noi ci riesce non usarlo scusi eh se è stato già in altri termini da usare non ci sono concorsi potete vedere la ripresa se ci sono altri termini non so.
Questo fatto è stato definito dalla cintura come no.
Presidente no no infatti allora io faccio il Presidente e ho detto al Sindaco di non usare questi toni continui per favore se deve fare la dichiarazione di voto se no le tiro via la parola continuare prego faccia la sua dichiarazione di voto è un appalto fatto bene quando non si può rescindere il contratto continui questo rapporto fatto bene che cosa ma lei sta facendo delle domande le deve fare lei deve fare una dichiarazione di voto non deve fare delle domande e infatti lei deve fare delle dichiarazioni di voto prego proceda può fare anche la dichiarazione di voto facendo le domande che restano incompiute perché non ci possono essere e cosa doveva fare l' opposizione se non chiedere da questo punto di vista ad intervenire nei confronti della società che ha creato una Dipiazza incredibile chiudo dicendo questo grazie nella situazione data l' Amministrazione comunale non poteva fare niente nessuno ha visto nulla tant' è che il Sindaco chiedo scusa cosa poteva fare se il piano neve non è stato minimamente.
È sviluppato non si poteva fare niente di chi sono le responsabilità e noi abbiamo cercato di elencarle noi che dobbiamo dare le risultanze credo che Barbarisi è avvenuto sono intervenuti dicendo questo ma di che cosa dobbiamo chiedere scusa non chiediamo scusa assolutamente di niente perché valutiamo positivamente la mozione che è stata presentata verificando il fatto però andremo fino in fondo chi ha dato 4000 metri come la greca grazie grazie mille consigliere Cocciu Piro prego vicepresidente Barbarisi.
Va bene va bene prego.
Grazie Presidente allora innanzitutto già anticipo la richiesta documentale della relazione che ha letto in fase introduttiva l' assessore De Lavella e poi mi ha fatto venire in mente una riflessione il Capogruppo Velluto che giustamente l' intento la ratio della mozione non era non era assolutamente contraria a quella di sostituirci noi all' Amministrazione nel come dire contrastare Malacrida anche perché i fatti così come sono avvenuti li abbiamo sentiti solo da una parte e non abbiamo neanche la documentazione sicuramente crediamo a quello che lei ha detto però ci riserviamo di vedere sia la sua documentazione che quella dell' azienda perché alcuni profili non sono ancora chiari per cui lo verificheremo dopo la mozione era proprio intesa a capire che diavolo è successo probabilmente lo si capirà molto meglio più avanti nel tempo quando ci saranno poi tutta una serie di atti né né nelle varie sedi istituzionali competenti quello quello che ci per quello che ci limitiamo a diciamo a segnalare.
E anche qui è colpa del capogruppo Velluto che aveva fatto venire in mente io non ce l' avevo diciamo come idea che è quella che contrariamente a quello che sostiene il vicesindaco per regola sostenuto durante una commissione che apparentemente svolge una sorta di di servizio di tutor nei confronti dell' Assessore ai Lavori Pubblici sua opinione la delega la tenga per sé cortesemente cortesemente questa non è un' opinione la voglio dire la tenga per sé cortesemente prego no volevo soltanto dire a proposito ma lo sai benissimo Franco non è che scopriamo l' acqua fredda di come funzionano voglio dire che semplicemente pesi e contrappesi in maggioranza non è previsto per gli assessori e questo è il tema di cui stiamo parlando non è previsto per gli assessori la e l' apprendistato noi abbiamo dato e probabilmente non è stato apprezzato se non dalla consigliera Gallipoli una sorta di moratoria di guarentigia nei confronti dell' assessore Dattilo che assolutamente neofita non ha mai fatto politica quindi ci sta che sei mesi di tempo li prenda per verificare per studiare per mettersi d' impegno questo invece non si può consentire tra virgolette ad un personaggio politico pubblico che ha già svolto cinque anni della della seconda carica più importante del Comune di di Cologno Monzese quindi non è assolutamente accettabile non è accettabile.
Perché voi parlate sempre di bene della città che non sappia cosa siano le clausole di polverizzazione che faccia fatica subito a rispondere sui servizi primari quali siano che vada in giro e se se se non so ma non chiedo scusa rispondono sto spiegando questioni che le sto le sto spiegando i motivi il momento che sommano tutte le situazioni oltre all' appalto neve e che quindi il fatto di guardare i tombini sicuramente è molto social questo di guardare i pali della luce è molto socia ma quello che lei dovrebbe fare è stare dietro la scrivania come è stato detto e cercare ad esempio di studiare delle formule come fa l' assessore Scalese di partecipare ai bandi di cercare di far risparmiare di tagliare quella è la sua attività non quella come dire ma lo dico per lei allora se questo incarico è troppo difficoltoso rispetto alle proprie come dire conoscenze e i propri limiti uno tranquillamente si può proiettare su situazioni su incarichi più modulati sulle proprie capacità perché non è neanche bello da parte nostra rivolgerci a volte in questi termini nei suoi confronti perché non è un fatto assolutamente personale ripeto a livello personale un caffè volentieri con l' assessore della Vella me lo bevo sempre meno bevevo e mi arrabbio se a livello politico ripeto a dire non è assolutamente accettabile così come è stato e come è emerso durante la gestione di questo di questa situazione per cui noi il voto è già nella nella nel in questa dichiarazione perfetto grazie.
Capogruppo Velluto prego sì grazie cercherò di non utilizzare tutti i cinque minuti perché ho sforato prima non si preoccupi ne ha facoltà li può utilizzare se ritiene opportuno volevo solo meglio precisare la questione della responsabilità perché nel nella fretta che mi ha dato purtroppo è sfuggito il senso io quello che volevo chiedere al Sindaco in merito alle eventuali responsabilità è quella di una sua valutazione globale e di ricostruire tutta la vicenda che ha portato al gravissimo disagio che la città ha vissuto perché questo è sotto gli occhi di tutti non possiamo adesso al di là delle discussioni maggioranza opposizione rimane un dato di fatto che la città è andato in sofferenza quindi questa ricostruzione che io chiedo al Sindaco di verificare in tutta la sua totalità e di individuare eventuali responsabilità ma non tanto per dire al dell' Assessore della Vela di ritiro la delega al dirigente di ritiro l' incarico ammesso lo possa fare visto che ha contratto a tempo indeterminato ma perché questo mancato coordinamento che comunque è emerso ora non voglio dire che questo sia stata una disfunzione in senso assoluto probabilmente se si fosse e.
Ha pensato a tempo debito non come Soldano io non lo so non ho mai fatto parte della maggioranza salvo quando nella mia breve esperienza di sindaco sono sempre stato relegato all' opposizione per cui non ho vissuto tutte queste dinamiche pro.
Grazie lo dice così perché non mi assessore per cui prego prego.
Per cui voglio dire Sindaco io la invito veramente a fare una ricostruzione in maniera molto serena ripeto ma non per dire togliamo la delega a Tizio penalizziamo Caio qualcosa non ha funzionato lei stesso ha detto che il piano neve è saltato ma è saltato solo per inadempienze della società appaltatrice o qualche cosa non ha funzionato dalla parte politica dalla parte tecnica quindi la riflessione deve portare a questo ma per evitare ma non per noi ma perché la città non possa trovarsi in una in un momento successivo perché la neve non è che è caduto solo il 28 dicembre 2020 sicuramente cadrà ancora a dicembre 2021 e 22 quindi valutare quale che sono gli appalti in essere anche i suggerimenti che sono arrivati dai tavoli dell' opposizione se cinque automezzi presi dalla società privata sono stati sufficienti a liberare le strade i marciapiedi possiamo fare una riflessione se 19 non sono un numero esagerato e quindi questo può avere anche un impatto su quello che il il canone corrispettivo che dobbiamo versare alla società appaltatrice tra le altre signor Sindaco questo invito che le faccio sulla ricostruzione di questo appalto che minoritario rispetto agli appalti milionari che il Comune ha per lo smaltimento rifiuti eccetera questo deve far riflettere per dire se la modalità con cui si è arrivato alla conclusione di questa vicenda probabilmente è dipeso che nessuno sia andato a rileggere l' appalto nessuno ha verificato che c' erano i satellitari probabilmente nessuno ha visto i mezzi eccetera per quanto riguarda gli altri appalti di fare una verifica e capire a chi compete la verifica di quelle che sono le le clausole contrattuali all' interno di appalti che ripeto in questo caso sono 300.000 euro ma in altri casi sono milioni di euro e soprattutto fare una riflessione se le dotazioni che le società appaltatrici mettono a disposizione sono esuberanti questo possono portare a un minore riduzione.
Non vorrei essere ripetitivo ne abbiamo parlato né con la questione del bilancio sui regolamenti sull' introduzione dei nuovi canoni mercatale eccetera eccetera stiamo vivendo un momento di grande sofferenza da un punto di vista economico per cui anche rivedere la la bontà degli appalti che andiamo andremo a stipulare probabilmente potrebbe essere anche un risparmio e quel risparmio potremmo metterci un in opere pubbliche che non siano quelle indicate nel piano triennale perché qualcuno stride con la realtà grazie e scusate volevo dire che per quanto detto sia nel mio intervento che adesso non avendo sottoscritto prima questo ordine del giorno ovviamente il mio voto non può che essere di astensione grazie grazie a lei.
Capogruppo Verzino prego.
Grazie Presidente somma questa sera giri di scuse e in realtà quelle che rimangono in piedi sono quelle del Sindaco che io stesso avevo chiesto quando ho visto la situazione in quella giornata fatidica quando è arrivata quella né nevicata tra l' altro non abbondantissima però ne abbiamo viste di peggio.
E quindi scuse accettate da parte del Sindaco perché di solito chi rappresenta a livello alto dell' Istituzione e si deve far carico anche delle questioni che non funzionano e in questo caso più che noi chiedere scusa all' assessore della Vella in realtà avrebbe dovuto congiuntamente col Sindaco chiedere scusa alla città cosa che non ha fatto al di là della questione che sia dato da fare e invece noi siamo stati tacciati come quelli che stanno seduti sulla sedia a non far nulla e in realtà questa accusa la rimando al mittente perché ciascuno ha fatto ciò che era nelle proprie possibilità e voi sapete che noi abbiamo un regolamento di polizia urbana che ciascuno davanti pro la propria casa deve sistemare e il proprio marciapiede piuttosto che le parti comuni e quindi io credo che i cittadini Colognesi al di là di quelli che appunto hanno subito un grave danno poi in generale si siano dati da fare noi abbiamo voluto evidenziare una problematica non ha funzionato qualcosa quindi è chiaro a tutti ci sono state molte contraddizioni di questa Amministrazione e questa sera chi ci ha ascoltato da casa forse non avrà capito molto bene io avrei detto anche semplicemente ragazzi qui abbiamo avuto una società che non ha rispettato i patti sostanzialmente e quindi vedremo come.
Diciamo sollevare la questione sia a livello amministrativo e ma sicuramente c'è anche qualcosa di più visto anche le indagini che abbiamo fatto insomma sono disponibili da parte di ciascuno di voi quindi basta che andiate su internet potete leggere qualsiasi cosa la questione che mi pare veramente grave e quindi è stata ridetta qui stasera anche dai miei colleghi che questa Amministrazione non ha tutelato la nostra espressione diciamo negli atti perché era un atto ancora secretato non era pubblico qualcuno di voi chiaramente ha voluto fare un gioco sporco e nei nostri confronti per cercare di censurare c.
Noi il bavaglio non ce lo siamo messo quindi.
Chiaramente avete tra le altre cose anche questa colpa lo dico in generale perché non so a chi incolpare sinceramente noi avevamo mandato questa mozione in Prefettura e al Presidente del Consiglio è stata protocollata ma non era sicuramente un atto all' interno dell' albo pretorio quindi qualcuno di voi ha passato praticamente il nostro atto a la parte che in questo caso chiaramente ha delle colpe ecco per la questione.
Appunto dei che vi chiediamo una censura sostanzialmente per l' operato.
Dell' Assessore della Vella anch' io come dire dico.
E approvo quello che hanno detto i miei colleghi e non si può dopo anni che si fa politica avere diciamo quel tipo di approccio all' attività di Assessore io penso che questa sera noi abbiamo portato un atto ma molto probabilmente nel tempo di questa Amministrazione che rimane alla prossima.
Diciamo alle prossime elezioni ci saranno altre altri fatti perché noi conosciamo il dell' Avella sappiamo come ha operato nei cinque anni come Presidente del Consiglio e crediamo che in realtà questo affidamento questa fiducia insomma forse è un lavoro troppo gravoso e che quindi insomma ci saranno delle problematiche io sono molto preoccupata perché è una delega troppo importante e per poter ottemperare a quel tipo di attività effettivamente ci vuole ci vogliono determinati requisiti che io sinceramente non vedo ecco io penso che questa questo ordine del giorno rimanga comunque in piedi quindi il mio voto sarà sicuramente positivo.
Grazie solo per precisare a me è arrivata dal protocollo e non non direttamente dai Consiglieri forse lei me l' ha mandata anche per conoscenza però mi è arrivata anche dal protocollo.
Capogruppo Barlassina prego grazie Presidente.
Beh innanzitutto il pieno consenso da parte nostra all' Assessore della bella per il suo impegno profuso durante questa questo evento che c'è stato.
Parto dalla fine.
Noto che viene dato per assodato che c'è stata una talpa in amministrazione che ha certamente divulgato informazioni verso l' esterno quindi è un dato di fatto che alcuni Consiglieri della della dell' opposizione non dalla minoranza e.
Viene viene come dire preso per per assodato quindi per loro è così punto.
Ecco questa questa mozione che è diventato poi un ordine del giorno e è dichiarata è stata definita una provocazione ma una provocazione per cosa per sollecitare azioni che l' amministrazione già sta attuando sta già ha già intrapreso quindi non non avevamo bisogno di questa provocazione per andare avanti nelle azioni gli uffici ad esempio stanno già sono già attivati per valutare ogni azione lecita nei confronti della ditta appaltatrice indipendentemente da questa mozione.
Ecco comunque sia non c' era bisogno di una sollecitazione da parte della opposizione perché gli uffici e l' Amministrazione svolgessero questo questo compito grazie.
Ecco poi sintetizzando io questo mi son chiesto ma se la società avesse in campo avesse messo in campo i mezzi stabiliti saremmo arrivati a queste discussioni probabilmente no quindi di cosa stiamo parlando stiamo dando la colpa all' Amministrazione per un evento eccezionale di una nevicata eccezionale che.
Non si verificava da anni ad esempio quindi.
Da parte nostra è assolutamente un dibattito da respingimento da da respingere questa questa lei risponde sempre noi grazie buona serata e cioè io non lo so lei deve sempre rispondere a chi sta parlando io sto parlando con lei.
Lei non deve rispondere deve far finire l' intervento e può e non deve fare interventi fuori microfono non deve fare interventi fuori microfono le io lo chiedo cortesemente okay grazie.
Ha concluso capogruppo Barlassina grazie mille metto in votazione il punto all' ordine del giorno.
No no metto in votazione dopo dopo fa l' intervento nel momento in cui passiamo al punto successivo avrà il tempo per fare l' intervento grazie allora metto in votazione.
Chiedo cortesemente ai Consiglieri favorevoli di alzare la mano.
7 nel conto.
Okay grazie i contrari.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 11 contrari.
Astenuti 1 astenuto.
L' ordine del giorno viene respinto.
Passiamo al punto 14 del l' ordine del giorno.
Richiesta sempre della dei Consiglieri di minoranza.
Del seguente tenore colmare le lacune del piano vaccini anticorpi anticorpi di 19 di Regione Lombardia.
Prego dottoressa.
Ho messo a verbale perché è uscita perché è stata così cortese da venire al tavolo della Commissione e a dire che è uscita e quindi risulta a verbale da parte mia l' uscita dall' Aula del consigliere Garibaldi.
Siccome ho chiesto agli scrutatori la verifica e l' aiuto nessuno ha detto nulla e invece riguardando i voti favorevoli 7 contrari 11 astenuti 1 non fa 20.
Che non ha detto assolutamente nulla e quindi io non ho a verbale l' uscita del collega Palmisciano non è in aula mi pare i problemi vengono nei verbali.
Allora comunque allora il il Consigliere bandisce non era presente al momento della votazione quindi sono 19 presenti al momento della votazione.
No abbiamo chiuso abbiamo chiuso abbiamo chiuso la votazione va bene.
19 ok.
Presidente ritorna okay quindi 11 contrari 7 favorevoli 1 astenuto la mozione viene comunque l' ordine del giorno viene comunque respinto.
Chiedo scusa il punto 14 all' ordine del giorno colmare le lacune del piano vaccini anticorpi 19 di Regione Lombardia questa questa ordine del giorno è sempre stato richiesto dai Consiglieri comunali Cocci Romanzi Cuono Verzino Roman Tomat Ronzino Velluto Motta e Barbarisi sempre ai sensi dell' articolo 39 del del decreto legislativo 2 6 7 2000 e dell' articolo 25 del regolamento del Consiglio comunale quindi una richiesta di Consiglio comunale straordinario e per questo ovviamente il Presidente ha l' obbligo di convocare il Consiglio entro 20 giorni prego capogruppo col Ciro per l' illustrazione sul punto io innanzitutto volevo dire Presidente che volevo informare il Sindaco che domani agirò per vie legali per diffamazione nei suoi confronti visto quello che mi ha detto e tra l' altro signor Presidente devo dire sinceramente che sono molto rammaricato perché di fronte a un sindaco che dice a un Capogruppo lestofanti lei non ha minimamente pensato di censurarla e questo è il suo modo purtroppo di procedere come Presidente imparziale non ho trovato neanche lei per il linguaggio scurrile che utilizza avessi detto io resto fante a sindaco chissà cosa sarebbe successo ma fa niente per favore per favore Consigliere proporre Consigliere Esposito sarebbe successo per favore così per favore non fate dibattito tra Consiglieri ritorni sul punto cortesemente grazie faccia quello che ritiene opportuno prego intanto la informo Presidente non è necessario che informi nessuno non sono la Procura prego vada avanti per favore per favore in aula.
No lei lei vada proceda con le con la lettura sono praticamente capita spesso il contrario prego adesso madame proceda.
Per favore Consiglieri scusi per favore i Consiglieri seduti cortesemente okay grazie grazie Presidente per colmare le lacune del piano vaccini articolo 19 di Regione Lombardia premesso che in questi giorni chiaramente la il punto in discussione è datato 5 gennaio e in questi giorni penso che la Lombardia per e conviene nell' effettuazione dei vaccini articoli 19 si sono pronunciati per effettuare 10.000 vaccini al giorno articoli 19 verificato che le sue consecuzione 10.000 per cento al giorno ci vorrebbero abbondantemente due anni per l' esattezza quasi tre per vaccinare tutta la popolazione lombarda contro il con la diviso popolazione quella lombarda che è composta da circa 10 milioni di persone appurato che per vaccinare entro settembre almeno il 70 per cento percentuale questa che permetterebbe l' immunità di gregge degli abitanti di Regione Lombardia vale a dire 7 milioni di persone servono qualcosa come 30.000 vaccinazione al giorno escludendo le domeniche e al netto dei richiami constatato che nella regione con più morti al mondo in rapporto alla popolazione per con la divisa non esiste ancora un chiaro delineato Piano vaccini contro anticorpi 19 appurato che la vaccinazione di massa articolo 19 è l' unica possibile che abbiamo per uscire da questa terribile pandemia che così tanti morti ha provocato in Italia soprattutto in Regione Lombardia permettendoci così di riprendere la nostra vita normale facendo ripartire l' economia e il lavoro che sono stati drammaticamente penalizzati dalla pandemia in corso con l' aumento vertiginoso dei disoccupati con l' innalzamento della soglia di povertà per migliaia di famiglie lombarde tutto ciò premesso il Consiglio comunale di Cologno Monzese impegna il Sindaco e che anche autorità sanitarie locali ad intervenire sui mezzi che Regione Lombardia per attivare un chiaro e ben delineato piano vaccini articolo 19 che permetterà entro settembre 2021 di vaccinare la maggioranza della popolazione lombarda si chiede inoltre il rinvio di questa deliberazione al Presidente del di Regione Lombardia Attilio Fontana dal presidente del consiglio regionale lombardo Alessandro Fermi grazie grazie la posizione dell' amministrazione prego Sindaco.
Grazie Presidente tolgo la mascherina perché anch' io come il consigliere Velluto faccio fatica a respirare.
Va be' chiedo posso.
Posso non ho ripreso solo lei Consigliere e poi tra l' altro mi ha lasciato ah no ha tolto comunque la mascherina facendo il suo intervento prima senza mascherina prego Sindaco cari Consiglieri.
Per discutere di quella che poteva essere una tipica mozione avete addirittura richiesto un Consiglio straordinario nella vostra idea una seduta ad hoc si sarebbe dovuta tenere per discutere di un punto che nulla ha a che fare con le scelte di questo Consiglio comunale ma nemmeno della Giunta e del Comune in generale.
Senza entrare nei contenuti del vostro documento mi limito a definire il vostro sforzo un mero attacco politico copiato incollato e presentato in primis dal Partito Democratico e dal Movimento 5 Stelle.
Alla rinfusa in tutti i Consigli comunali in cui siete all' opposizione.
Il giorno in cui si rilevano palesemente tutte le carenze del piano vaccinale nazionale avete il coraggio di additare la Regione Lombardia di inefficienza e di inefficacia e quanto meno scioccante e ridicolo di drammatico qui oggi c'è solo la totale inadeguata inadeguatezza del traballante governo.
Che ha in mano il destino di tutti noi e che per il tramite dei suoi rappresentanti sul territorio tenta di colpire il cuore produttivo del Paese per strategici fini elettorali che difficilmente avranno la meglio sull' intelligenza dei cittadini lombardi.
Non mi dilungo oltre e termino respingente respingendo totalmente la vostra richiesta.
Mai mi sognerei di chiedere ai vertici di Regione Lombardia di attivare un chiaro e delineato piano vaccini quando il problema sta a Roma e non a Milano piuttosto se lo ritenete posso chiedere al Presidente Fontana di intervenire con forza per richiedere al Governo di sbrigarsi e di garantire ai nostri territori il numero di vaccini necessari a dar seguito agli impegni che il Governo stesso ha più volte sbandierato senza tramutarle in azioni concrete eppure posso inviare questa vostra richiesta l' ormai dimissionario premier Conte affinché faccia ciò che deve fare con serietà e prontezza grazie.
Ma lei.
Prego capogruppo Verzino.
Allora grazie Presidente avrei voluto non intervenire su questo punto ma dopo le dichiarazioni del Sindaco è impossibile non dire nulla anche perché ha elogiato Regione Lombardia ma io mi chiedo ma lei Sindaco di leggi giornali sente il telegiornale oppure.
Quando c'è qualche critica contro la Lega si mette il cotton fioca nelle orecchie non è per caso il suo ex Assessore insomma della sua coalizione di centrodestra anzi direi di destra che aveva detto appunto che non richiamava i medici e gli infermieri dalle ferie perché.
Potevano aspettare i cittadini lombardi per la prima somministrazione del vaccino sono dichiarazioni alla stampa sono vere e non è stato mica Gallera che ha fatto una serie di gaffe una dietro l' altra che non sapeva neanche come si diciamo così la trasmissione l' indice del virus tra una persona e l' altra queste sono cose che sono capitate realmente Regione Lombardia non è mica la Regione dove ha più morti in assoluto vuol dire che qualcosa non ha funzionato altro che efficienza lombarda ma lei lo sa che in Regione Lombardia ci sono infermieri e medici che fanno delle ore incredibili che non ci sono assunzioni adeguate e CIS che è sotto organico ma lei lo sa che dopo un turno massacrante in questo periodo sono chiamati queste persone veramente onore a queste persone per somministrare i vaccini ma di cosa stanno stiamo parlando che avete devastato la sanità lombarda che non vediamo l' ora di mandarvi a casa ma voi lo sapete che quando c'è da Chievo da chiedere.
Una visita medica forse lei Sindaco magari se lo può permettere va al privato.
In questo periodo poi uno che ha una patologia deve aspettare magari sei mesi un anno ma le so solo io queste cose a voi non capita mai di chiamare il numero unico verde di prenotazione e non ci sono posti.
Ma di cosa stiamo parlando Rocchi magari.
Anzi senta un po' Fontana perché non è mica da di di sei mesi fa quello che è successo in Consiglio regionale è successo solo martedì dove un Consigliere.
Si è messo in ginocchio da questo la la famigerata trasparenza che si chiedono dati e non vengono date a queste persone per capire che cosa sta succedendo perché i cittadini non capiscono ma se uno sbaglia allora si prende la responsabilità di dire c'è stato un problema interno di rappresentazione dei dati non è possibile che solo la Lombardia ha sbagliato non è possibile vuol dire che c'è qualcosa che non funziona e allora in una società in una grande società è sempre il vertice.
Che gli viene tagliata la testa quando i collaboratori non funzionano e poi a scalare quindi.
Il nostro Presidente Fontana farebbe bene davvero a dare le dimissioni perché non siete più un Governo regionale in grado di affrontare una situazione di emergenza come quella che ci sta capitando col codice 19 concludo col dire che AgeNaS ha dato un parere tecnico quindi qui la politica non c' entra nulla e ha messo nero su bianco è che la sanità lombarda fa acqua da tutte le parti e c'è un' emergenza e di rimettere mano.
Alla legge regionale ma voi non volete affrontare i problemi avete vissuto di rendita io non mi sarei mai trovata nella situazione di dire meglio quando c' era Formigoni però i primi anni non quando ha preso poi le mazzette da Maugeri perché a quei tempi e parlo di 25 anni fa le cose funzionavano dopodiché mano a mano voi leghisti avete eroso quello che funzionava perché non siete in grado di governare voi resistete fino a quando le cose strutturali vanno bene dopodiché non siete in grado di governare soprattutto situazioni di emergenza e lo stiamo vedendo in questo periodo quindi facciamo il favore se c'è un problema mettiamoci dalla parte dei cittadini e se siamo dalla stessa parte politica magari chiediamo conto e non ci mettiamo sempre le fette di salame sugli occhi.
Ci sono altri interventi.
Sì allora il capogruppo Ciro al quale prima di dare la parola dico che la che lei mi ha mi ha mi ha diciamo richiamato perché non ho censurato il Sindaco non esiste nel nostro regolamento il la censura c'è scritto solo che se un Consigliere turba l' ordine e pronuncia parole sconvenienti lede i principi affermati nei precedenti commi l' articolo 49 il Preside il Presidente lo richiama nominandolo e così ho fatto così come ho fatto con lei ovviamente prego se se io avessi dato delle stufate al Sindaco lei chissà cosa avrebbe fatto e anche se c'è scritto onorevole l' avrei richiamata ovviamente come è scritto sul Regolamento mi aspettavo in qualità lei di persona super partes che avesse chiamato il Sindaco ma come così come così come ha fatto lei non l' ha fatto perché non ho sentito nessuno l' ha sentito solo lei va beh ma guarda si parla fai sentire la registrazione Presidente però non fa niente cioè no ma querelo quindi lei basta che ascolta la registrazione e allora ritira io anche qui resto esterrefatto il sindaco si è messo l' elmetto in testa e parte a spron battuto e l' intervento la propaganda elettorale cosa c' entra rispetto a coloro che hanno dichiarato che non lo so Conte le dimissioni vedremo quello che succede e questi dati noi siamo un partito nazionale quindi è chiaro che chi fa politica regionale nazionale e locale non è la prima volta che la Lega è venuto qua e ha presentato mi ricordo quello della scuola di censurare di sequestrare dei libri nelle scuole e non è che lo avete fatto voi era un copia incolla che avete fatto girare tutta l' Italia quindi non lo so di cosa stiamo parlando noi siamo un partito nazionale regionale e ci siamo preoccupati.
E queste cose queste dichiarazioni non è che abbiamo fatto noi cioè Regione Lombardia Gallera quello che che stanco perché adesso si sta riposando in montagna perché ero stanco lo avete fatto dimettere di quanto era stanco ha fatto queste dichiarazioni ha detto noi procederemo con 10.000 vaccinazioni alla alla alla alla al mese e facendo i calcoli non è che ci vuole voglio dire il calcolatore per capire che in questa maniera per farci dare 10 milioni di persone ci vogliono tre anni e quindi i sindaci lombardi del centrosinistra si sono preoccupati ma credo anche quell' area che sono preoccupati rispetto con la dichiarazione e dopo questa dichiarazione sono diventati soldi che spesso ci sono stati problemi perché la pratica era così stanco che avete dichiarato voi che ormai era così stanco che facevano dichiarazioni di questo tipo era meglio che andava a casa poi è arrivata la Moratti che ha chiesto più bacini in base al PIL cioè sindaco gente contro cioè funziona in questa maniera strana no voglio dire i vaccini in funzione della della dichiarazione dei redditi se più ha i soldi più di arrivano vaccini non parliamo poi visto che lei la mette nella propaganda politica mi scusi io non volevo scendere a questo livello e.
Non scordiamoci i 600 milioni che hanno preso i commercianti per 24 errori sono stati destinati e sono sui giornali che Regione Lombardia ha fatto che non ammetterete mai di avere sbagliato per un semplice motivo perché se voi ammettete di avere sbagliato dovete pagare 600 milioni ai commercianti perché voi avete sbagliato questa è la verità e lì ci sono tutte le prove quindi io non so perché lei ha fatto questa spada fiata che non stava né in cielo né in terra lei autorità sanitaria locale noi siamo preoccupati c'è le le risulta che c'è un piano vaccini di Regione Lombardia le risulta che la Regione Lombardia da questo punto di vista ha intrapreso una un' operazione per poter macinare entro settembre tra la popolazione e noi non ci risulta lei è contento così le rammento che lei è sindaco di una città che sta ai vertici di Regione Lombardia per morti e per contagiati d' accordo cioè veramente anche questo per cui noi siamo preoccupati lei non è preoccupato non fa niente noi presentiamo la nostra mozione che la votiamo lei la respinge e se è contento così se lei è contento così va bene intanto però voglio i morti adesso per fortuna sono diminuiti ma sono già arrivati a 185 e più di quasi 4000 sono i positivi vedrei se va bene così io mi preoccuperei se fossi sindaco una dichiarazione di questo tipo ci vogliono tre anni per facevano ancora Lombardia non finisce più il Comune e continuiamo ogni volta che andiamo in tv che la Regione Lombardia è quella che ha più contagiati ed è quella che ha più morti pensi Sindaco che ha più morti al mondo cioè non non è che lo dice col cerino che sta all' opposizione lo dice la statistica in rapporto alla popolazione la Regione Lombardia è quella che ha avuto più morti al mondo i Comites beh poche cose voglio dire ma quando si comincia a preoccupare lei grazie.
Ci sono altri interventi.
Passo alla dichiarazione di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto quindi metto in votazione il punto.
Sono tutti in Aula i Consiglieri.
Se no mettiamo in votazione.
Sì ho detto faccio la dichiarazione di voto lei vuole fare la dichiarazione di voto prego allora le do la parola per la dichiarazione di voto non voglio rubare altro tempo voglio solo rammentare dico al Sindaco che dovrebbe essere anche preoccupati da Regione Lombardia venerdì scorso lui ha ammesso che c' erano 870 positivi venerdì successivo con difficoltà perché io capisco cioè mi trovo mi troverei anch' io se fossi siano in una posizione difficile ha cercato di spiegare che è stato tutto ripulito che tutto andava bene madama la marchesa e da 870 siamo passati a 142 quindi se qualcosa non ha funzionato caro Sindaco e lo dica Fontana grazie allora metto in.
Metto in votazione mettevo però non mi ha fatto la dichiarazione di voto metto metto veramente voto a favore che non metto in votazione il punto all' ordine del giorno.
Chiedo ai Consiglieri favorevoli di alzare la mano.
8 dovrebbero essere se non sbaglio.
Mi confermano gli scrutatori sì.
Contrari.
Io ne conto 12 se non erro.
Astenuti.
Ok il punto viene respinto passiamo al punto 15 all' ordine del giorno nomina rappresentanti in seno al Consiglio di gestione del sistema bibliotecario Nord Est siccome ovviamente abbiamo già ha votato su questo punto che era comunque stato richiesto dalla sempre dai Consiglieri comunali Verzino Tomat Velluto Ronzino ma anzi molto buono Barbarisi sempre con richiesta appunto di Consiglio comunale ovviamente è stato già ottemperato e in e verrà appunto immagino ritirato consigliera Verzino le chiedo di fare questa dichiarazione cortesemente.
Allora rispetto alla mozione che abbiamo presentato chiaramente l' opposizione e la minoranza lo ritira perché poi nel frattempo l' Amministrazione ha presentato il punto all' ordine del giorno io spero mi auguro che prossimamente non dobbiamo procedere sempre così cioè che noi incassiamo l' amministrazione per presentare già calendarizzato i punti all' ordine del giorno tipo era già oltre la biblioteca lo ricordo e anche la la designazione dei Consiglieri comunali nel Parco Media Valle del Lambro grazie buonasera e buonasera a tutti.