Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Cologno Monzese 15.4.2021, ore 18.30
FILE TYPE: Video
Revision
Per favore, una comunicazione a tutti i Consiglieri stanno seduti ai banchi dei Consiglieri, prego accomodatevi.
Naturalmente, signori Consiglieri, la mascherina deve essere tenuta in maniera corretta, grazie.
Consigliere Esposito, tutti i Consiglieri siedono ai banchi del Consiglio, grazie.
Allora Consiglieri questa sera, come potete notare, purtroppo la sala non è ancora predisposta in maniera ottimale, quindi mancano i microfoni, mancano le targhette per l' indicazione di dove sedersi, eccetera ma visto che in Capigruppo era venuta fuori questa esigenza, che io condivido, ovvero di far sedere tutti i Consiglieri al proprio banco proprio per renderli farli sentire più partecipi delle delle riunioni, e ho accettato la richiesta che mi è stata fatta in Capigruppo e ho fatto sedere tutti ai banchi naturalmente i Capigruppo avevano già il loro posto, il microfono e quant altro gli altri saranno attrezzati per i prossimi Consigli, quindi stasera avremo un po' di disagio, però almeno siamo tutti vicini.
E ci sentiamo più partecipi di una di questa riunione, quello che raccomando, proprio perché, comunque, non siamo usciti fuori dalla pandemia. Purtroppo, e il rispetto delle regole, quindi manteniamo la mascherina. Capisco che è una difficoltà, però dobbiamo farlo se vogliamo stare tutti vicini,
E niente, cercate di darmi una mano nel gestire anche un po' i microfoni, insomma, perché questa sera è un po' così.
Tutti gli Assessori li abbiamo disposti nel pubblico, tranne quelli che normalmente devono parlare o intervengono, quindi soltanto tre sono al banco che sotto di me e gli altri invece assisteranno alla seduta.
Mi portano tutti qua, l' ho deciso io.
Il mio funziona.
Perfetto.
La prova.
Pronto, sì?
Bene, allora, nonostante questo piccolo disguido tecnico, direi di iniziare la seduta, quindi saluto tutti i Consiglieri, buonasera capisco di aver creato un piccolo disagio per questa nuova disposizione, però adesso cominciamo i lavori, speriamo insomma di procedere meglio durante la seduta chiedo quindi la dottoressa Fazio di procedere all' appello.
Buonasera, come richiesto dal Presidente, procedo all' appello Angelucci Mirko, presente Arosio, Andrea presente Barbarisi, Vincenzo presente Barlassina, Francesco presente, brasati Rosalia, presente Briguglio, media presente calabrese, Gaetano presente Chiesa, Fabrizio presente, Cirillo, Antonio presente, Cirillo, Federico, presente, con Ciro, Giovanni presente, quando Roberta presente Esposito Francesco, presente Gallipoli, Barbara presente, Giuliano Salvatore presente, ma anzi Loredana presente Mazzamuto Matteo presente Motta Monica.
Assente bandisce Rocco presente Pellegrino, Leonardo presente Rocchi, Angelo Sindaco presente Roma Tomat, Alessandra presente ronzino, Carlo presente, Tesauro, Gianfranca, presente Velluto, Antonio presente do atto, Presidente, che in aula sono presenti gli Assessori per Re-Code AMIA e presente, Rosa Simone è presente della vela, Fabio è presente lo verso Salvatore, è presente Dattilo, Daniela e presente di Bari Giuseppe è presente, Presidente prego.
Allora, prima di iniziare la seduta consiliare, ricordo nuovamente a tutti di rispettare le disposizioni che mi sono state inviate per la convocazione del Consiglio comunale.
Visto che c'è ancora l' emergenza e poiché non tutti sono, diciamo così, forniti di microfono, ricordo che quindi la votazione sarà per alzata di mano e non con l' ausilio della del sistema,
Ricordo come sempre che, come previsto dall' articolo 31 del Regolamento del Consiglio comunale che abbandona l' Aula deve prima obbligatoriamente avvertire il Segretario comunque farne farsi notare, insomma,
Quindi, a seguito della dell' appello, apro la seduta e provvede alla nomina degli scrutatori.
Nomino.
La signora Briguglio Amelia?
E, signor Rocco bandisce, per la maggioranza.
Arosio Andrea per la minoranza, un attimo Consigliere, perché do subito la parola al.
Lo stavo chiedendo anch' io Gilberti, se è infatti per questo, dicevo, do la parola direttamente al Sindaco, che deve fare delle comunicazioni, grazie, prego, Sindaco.
Sì, allora grazie.
Ho appreso anche adesso che il Consigliere col Ciro.
Avrebbe voluto, come abbiamo voluto noi come amministrazione, chiedere, chiediamo adesso minuto di silenzio per la scomparsa di Azeglio Giberti, una persona nota nel mondo delle associazioni, già presidente onorario della bocciofila di Cologno e già Presidente di Cologno calcio scomparso in questi giorni è stato fatto il funerale ieri.
E l' altro ieri, scusate, votiamo quindi alla famiglia e le associazioni con cui lui elaborato le condoglianze dell' amministrazione, chiedo quindi pertanto un minuto di silenzio ai consiglieri.
Allora, visto che ha il microfono però funziona, consigliere capogruppo, venga a uno di questi.
Perché tutti e cinque quelli credo siano limitati, giusto sì, quindi deve venire qua.
Schiaccio questo.
C'è poi un microfono perché devo parlare con dei fogli dopo l' altro in un altro posto con ringrazio, presidente, e ringrazio il Presidente provvisorio la parola e volevo ricordare al signor G. Berti perché è stato veramente a Cologno Monzese, credo scomparso in uno dei massimi dirigenti sportivi che conia abbia mai avuto,
È stato Consigliere e poi dirigente e presidente che è succeduto a Vittorio Abruzzo del grande Cologno calcio, ne ha condiviso praticamente le battaglie e anche gli onori della squadra della grande con Brivio Caccialanza che poi è andato in America e quindi è stata una grande squadra con il calcio. Giberti ha partecipato a questa fase succeduto Abruzzo dopo la Presidenza e poi nel 2000 è nata dalla bocciofila con tutto quel popò di roba, in viale Campania, e lui ha assunto, è stato fondatore, ha assunto la carica di Presidente e nel 2008 addirittura la Federazione lombarda ha insignito la bocciofila di Colonia come una delle migliori società sportive a livello regionale. Quindi un grandissimo lavoro fatto da una persona eccezionale che aveva un' umanità incredibile, per prima c' erano i ragazzi per lui, quando c' era che ogni un calcio, e poi invece questa umanità incredibile, la riversata sugli anziani perché, soprattutto nel mondo della bocciofila, sono gli anziani che che vi partecipavano creando anche all' interno della bocciofila un luogo di ritrovo praticamente per gli anziani, per cui una una figura veramente eccezionale, noi, come Partito Democratico Sindaco, vi facciamo una proposta perché ci ha sprechi, che ci ha sprecato nostra, spiegando che ha impiegato gran parte della sua vita la dedicata dalla bocciofila. Sarebbe bellissimo intitolare la bocciofila di Cologno appunto questo grandissimo dirigente sportivo, che è stato appunto Azeglio Giberti, grazie.
Grazie e do la parola al no, facciamo il minuto di silenzio, prego.
Ringrazio tutti.
Riprendiamo quindi la seduta e continuiamo con le comunicazioni, sempre da parte del Sindaco, prego, Sindaco.
Presidente.
Allora?
Sono un po', diciamo.
Emozionato dare questa comunicazione perché riguarda un po' tutti noi, tutto il Consiglio comunale.
Gentili Consiglieri, ritengo doveroso comunicare che, con mia nota del 26/03 di quest' anno, ho comunicato al collega Sindaco Centurelli Silvana di Trezzo sull' Adda.
E dal Commissario straordinario, dottor Simeoni, Stefano Stefano di Cazzago San Martino, che, Segretario dottoressa Fazio, avviato le pratiche per il collocamento in giacenza in quiescenza scusate, e che l' ultimo giorno di attività lavorativa effettiva della stessa sarà il giorno 30/04/2021.
A seguito di questa mia comunicazione, chiedo al Presidente di concedere la parola alla segue, la Segretaria, dottoressa Fazio io sinceramente sono ovviamente dispiaciuto perché gran parte della attività della mia amministrazione e il lavoro che stiamo facendo è ancora facciamo, abbiamo fatto insieme.
Impagabile il lavoro che ha fatto la dottoressa Fazio e per me è stato fondamentale per me e per la Giunta, ma anche penso per voi Consiglieri lavoro preziosissimo.
Ha garantito e il massimo della trasparenza di quello che un ente pubblico, a mio avviso, deve fare il seme e il lavoro della dottoressa Fazio.
È un bene che tutti noi, i dirigenti, i dipendenti della Comunità di Cologno Monzese ne ha avuto subito un beneficio rinnovamento che io penso di aver apportato in questa comunità porta anche il il lavoro duro della dottoressa Fazio e dei suoi collaboratori, quindi dottoressa gentilmente se vuole dire due parole,
Prego, dottoressa grazie.
Gentile Presidente, la ringrazio per avermi concesso questo spazio.
Poiché, pur nel più assoluto rispetto dell' attività consiliare, mi preme rivolgere a questa Assemblea, in occasione di questa mia assistenza a questo Consiglio comunale, un breve ma sentito saluto di commiato, che leggerò temendo di non essere in grado di trattenere l' emozione.
Sono certa che parlare a braccio in questa occasione mi con muoverebbe.
Forse troppo e per questo ho preferito ricorrere a uno scritto per essere certa di esprimervi una parte di ciò che porto nel cuore.
Sono pervenute infatti dopo un travaglio anche inferiore, non facile, alla decisione di concludere la mia carriera professionale.
A questa decisione ha contribuito il conseguimento dell' età lavorativa pensionabile, ma soprattutto la circostanza di condizioni di salute che non mi consentono di assicurare il mio apporto all' attività amministrativa in una pienezza di forze.
Da qui la mia decisione in generale, quello che sto per compiere un passaggio difficile per tutte le persone che prendono congedo dalla vita lavorativa, ma vi confesso che a chi ama il proprio lavoro e la svolto per quarant' anni, come ho fatto io con passione risulta ancora più faticoso anche solo immaginare il distacco dalla vita lavorativa.
Ciò che mi conforta e la determinazione a voler iniziare una nuova avventura, tutta da scoprire e di inventare, che mi auguro possa portarmi riposo e serenità, permettetemi ora di rivolgere un saluto e un ringraziamento innanzitutto ai collaboratori del Comune di Cologno Monzese i quali, nonostante un inizio caratterizzato come quasi sempre capita da qualche incertezza o diffidenza hanno in generale compreso l' intenzione di positivo cambiamento e di miglioramento che fondava e fonda il mio modo di lavorare.
Inizi non facili, non è stato semplice, e forse chi sta seduto a questo tavolo, se lo ricorda bene, inizi non facili a Cologno Monzese, il primo Consiglio comunale alle 04 di mattina.
Esco da quest' Aula incontro il Consigliere col Ciro che mi ha detto dottoressa, se vuole rimanere in questo Comune, si ricordi oggi è uscita alle 04, la prossima volta la faremo uscire alle 10 del mattino dopo.
Inizi non facili qualche confronto anche duro con le organizzazioni sindacali del Comune.
Io, il Sindaco, l' Assessore al Personale, abbiamo vissuto un' esperienza particolarissima, portati dinanzi a sua Eccellenza il Prefetto più volte.
Per diverse ragioni.
Ma nel complesso una collaborazione che, mi sembra di poter dire, ha permesso un sensibile salto di qualità nell' attività amministrativa di questo Comune.
Del quale oggi, per quanto ha detto prima il Sindaco, porterò nel cuore e ne sono orgogliosa,
Vi saluto con l' auspicio e soprattutto la convinzione di lasciare un gruppo di lavoro capace e professionale che ben interpreta le esigenze di una Pubblica Amministrazione dinamica e reattiva di fronte ai bisogni della cittadinanza, di questo risultato che non deve assolutamente essere considerato un traguardo ma uno stimolo a migliorare sempre ringrazio in particolare i dirigenti comunali che hanno dimostrato di essere non solo professionisti capaci ma anche persone di valore teneteli stretti.
Sono dei grandi, vorrei poi salutare il Consiglio comunale e quindi tutti voi, istituzione alla quale tutti insieme abbiamo cercato di assicurare la dovuta dignità ed anche uno per uno, i consiglieri che hanno preso posto su questi banchi nel passato e coloro che vi siedono oggi, solo qualche nome in rappresentanza di tutti per non scadere in un elenco tedioso dagli storici consigliere Verzino consigliere Capodici, indimenticabile per me, unico consigliere che al primo Consiglio comunale mi ha precisato che il decreto legislativo 2 6 sette, non era un decreto legislativo ma era la 2 6 7 e lui la chiamava la 2 6 sette.
Capodici, Consigliere unico Berthier, tufo, ma soprattutto saluto i senatori.
Li ho definiti così, fu Ciro in primis.
Consigliere Motta, consigliere Velluto, ma un saluto particolare ai giovani come Arosio all' ex Presidente Cirillo ai Capigruppo di ogni singolo coalizione.
A tutti voi, insomma, un ringraziamento per l' attività svolta insieme, pur in condizione, a volte non facili, e l' augurio di un futuro sereno, un saluto va poi doverosamente al Sindaco Rocchi.
Che mi ha scelta a fungere da Segretario del Comune e mi ha concesso fiducia, pur non sapendo nulla di me e pur non conoscendomi tanto da in caricarmi per un certo periodo, ricordo a tutti anche della direzione dell' ufficio tecnico insieme al Sindaco Rocchi, insieme abbiamo attuato quello che definirei un modello di ammodernamento dell' ente in moltissimi settori,
A volte letteralmente rivoluzionando condizioni e situazioni cristallizzate che apparivano quasi quasi inevitabile ostacoli a uno sviluppo di qualunque genere, di qualunque tipo, è stato faticoso.
Ma sono contenta di averlo fatto e naturalmente, un saluto a tutti gli assessori con i quali ho collaborato sia nel primo mandato che in quello attuale.
Non mi dilungo oltre, anche perché l' emozione rischia di prendere il sopravvento prima di tutto in ognuno di noi c'è una persona come sempre, oltre al ruolo di ciascuno di noi, nonostante l' espediente della lettura, infatti, troppi sono i ricordi sentimenti e sensazioni che si affollano nella mente e premono alle labbra.
Ho sempre cercato di fare del mio meglio e ringrazio tutti coloro che mi hanno in questo aiutata.
Grazie davvero di cuore a tutti e un buon consiglio comunale.
Ringrazio ancora la dottoressa Fazio.
Quindi ringrazio ancora la dottoressa Fazio per tutto il tempo che ci ha dedicato.
Passiamo quindi alla al punto iscritto al numero 2, al punto 2 dell' ordine del giorno ad oggetto Esame ed approvazione del rendiconto di gestione per l' esercizio finanziario 2020.
Cedo la parola all' assessore Di Bari, che ne ha facoltà, prego,
Sì, ho schiacciato io prima.
Buonasera, a tutti il rendiconto di gestione.
Rappresenta il momento conclusivo del ciclo annuale di programmazione e controllo del Comune e svolge la precisa funzione di verifica e valutazione dei risultati conseguiti dall' azione condotta dall' ente pubblico, precedentemente indicata nel documento unico di programmazione ed al bilancio di previsione.
Occorre da subito evidenziare che l' anno 2020 è stato influenzato fortemente dalla pandemia che ha messo a dura prova le famiglie, le imprese e così anche i comuni.
In particolare, a seguito della crisi delle attività economiche sul fronte delle entrate, gli enti si sono dovuti si sono trovati a fronteggiare sia uno slittamento degli incassi dovuto al differimento delle scadenze per il pagamento dei principali tributi locali, sia perdite di gettito relative ad alcune voci delle entrate tributarie ed extratributarie in particolare le riduzioni di gettito sono state anche determinati.
Dagli omessi e parziali versamenti effettuati dai contribuenti in difficoltà economica a causa della situazione emergenziale determinata dalla pandemia,
Se guardiamo le entrate del 2020 e le confrontiamo con il 2019, si evidenzia che nel 2019 le entrate generali sono state euro 48 milioni 670348,12, mentre nel 2020 euro 45 milioni 593663,83, nonostante i trasferimenti statali e regionali per 3 milioni e 700000 in più rispetto al 2019 in particolare le entrate IMU sono diminuite di 503000.
È stata prevista una riduzione dell' amministrazione e questa è stata una scelta politica. Con una deliberazione del Consiglio comunale numero 15 del 30/06/2020 si è prevista la riduzione dell' aliquota dello 0,1% l' anno per l' anno 2020 per gli immobili rientranti nella categoria C 1, a condizione che i relativi possessori siano anche gestori delle attività esercitate o nel caso di locazione, il proprietario riduca il canone di almeno il 25% per l' anno 2020 segnalando la sussistenza di tali requisiti per l' agevolazione mediante la modulistica messa a disposizione dell' affitto dell' Ufficio tributi e ad oggi siamo si circa 20030 mila euro.
Di riduzione, le entrate TARI sono diminuite di un milione 65518,16 l' anno 2020 è stato fortemente influenzato dall' adozione della deliberazione dell' Autorità vera che ha approvato il metodo tariffario rifiuti, MTR che stabilisce una nuova procedura di tariffazione introducendo un limite massimo ai costi complessivi riconoscibili ai gestori alla copertura dei quali si deve provvedere attraverso il gettito tariffario, però gli effetti di tale scelta li vedremo pesantemente. L' anno prossimo.
Con deliberazione del Consiglio comunale la numero 16 del 30/06/2020 e questa voglio rimarcare è stata una scelta politica. è stata ridotta la tariffa variabile per quelle utenze non domestiche che sono state obbligate a sospendere la propria attività a causa della situazione emergenziale per il periodo dall' 08/03/2020 al 31/05/2020, in particolare l' azzeramento della tariffa variabile per i giorni di effettiva chiusura dell' attività ricadenti nel periodo dall' 08/03 al 31/05 maggio 2020, come previsto dal DPCM che si sono succeduti e dalle ordinanze della Regione della regione Lombardia relative al suddetto periodo. La riduzione spetta a coloro che presentino apposita istanza, utilizzando la modulistica predisposta dall' Ufficio Tributi, corredata da autocertificazione, attestante la sussistenza dei requisiti per il godimento dell' agevolazione a pena di decadenza trend entro 31/12/2000 e vinti. Negli avvisi della TARI è stata indicata la possibilità per i contribuenti di richiedere la suddetta agevolazione. Alla data odierna sono pervenute 174 richieste per un totale di euro 55000 circa.
A fronte di questa riduzione Amministrazione, ha previsto una copertura per 430000 euro complessivi, una parte di questa si è avuta grazie alle erogazioni liberali da parte di K per euro 175000 e da cittadini e associazioni per euro 20000 circa per gli ambulanti negli avvisi di pagamento TARI anno 2020 era già stato effettuato il calcolo corretto, in particolare la parte variabile è stata calcolata in base ai giorni effettivi di presenza, sono state escluse le giornate di chiusura dei mercati a causa dell' emergenza Covid, la riduzione del gettito è stata di circa 6000 euro, compreso il tributo provinciale.
Per quanto riguarda le sanzioni amministrative del Codice della strada, sono state accertate per 352569 quasi il 50% in meno del 2019, la sospensione dei divieti per pulizia strade dei vari lockdown con blocchi della circolazione stradale sono stati determinanti.
Le entrate per fitti attivi.
E canoni patrimoniali sono diminuite di 300207,21, la Tosap per le occupazioni di aree pubbliche, con deliberazione di Giunta, 149 del vi del 09/09/2020, le occupazioni delle imprese di pubblico esercizio quindi con tavolini sedie ombrelloni nel periodo dal 01/05 al 31/12 dicembre sono esentate dal pagamento del tributo, per tali ragioni l' accertamento ha subito una notevole riduzione di 132000 euro, importo accertato complessivamente di 405980 dell' occupazione temporanea e sulla Repubblica ambulanti, l' esenzione del pagamento è stata prevista dal 01/03 al 15/10, quindi con una minore entrata di 44000 euro circa, a fronte di Restore complessivi di 144000 euro.
L' impatto sul bilancio, dovuto quindi alle perdite di gettito, è stato tuttavia attenuato da alcune iniziative governative che hanno influenzato anche il nostro Comune, il quale, grazie alle variazioni di bilancio intercorso durante l' anno, ha cercato di aiutare i propri cittadini usufruendo delle risorse messe a disposizione dall' Amministrazione comunale dell' Amministrazione centrale. Scusate per 3 milioni e 400000 euro e dalla Regione per 700000 euro. Per riportare qualche breve esempio sono state erogate misure urgenti di solidarietà alimentare per effetto delle conseguenze dell' emergenza Covid. Per circa 600000 euro 520000 messi a disposizione dallo Stato 80000 sono state risorse comunali, sono stati esonerati i canoni di concessione dei centri sportivi e culturali comunali. Abbiamo fatto una rettifica. Sono 17000 euro e altre agevolazioni di tale tenore tipo esenzione dei canoni di locazione dovuta alle associazioni del territorio. Per esempio, per le palestre si fa si è fatta una seconda con una riduzione di una mensilità. Non si è fatta pagare per circa, quindi 15000 euro e la riduzione di sei mensilità dei canoni degli alloggi ad uso residenziale per servizi abitativi pubblici, servizi abitativi, sociali. Per complessivi 60000 euro sono state operate forme di finanziamento volte a introdurre interventi per il potenziamento dei centri estivi diurni dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzioni educative ricreative destinate all' attività di bambine e bambini di età compresa tra i tra i 3 e i 14 anni per i mesi di da giugno a settembre, 2020 costi complessivi di 300000 euro a fronte di un finanziamento di 88000 euro. Quindi comprendete che son state emesse quindi risorse comunali in più e progetti volti a contrastare la povertà educativa e implementare le opportunità culturali educativi dei minori. Sono stati previsti sono stati assegnati 60000 euro in più per le scuole paritarie.
Sono state aggiornate le previsioni di bilancio alla luce dei contributi rilasciati per le sospensioni di esenzione dell' imposta municipale propria IMU per il settore turistico, del pagamento della tassa per l' occupazione di spazi e aree pubbliche. Sono state disposte iniziative volte ad aumentare la propensione degli studenti a permanere nei contesti formativi e miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici. Circa C 3 50000 euro per gli arredi e circa 180000 euro. Interventi sulle scuole grazie, questo è un finanziamento PON accanto quindi alla riduzione delle entrate, comunque coperta, come ha ben visto da vari aiuti dello Stato. Troviamo inoltre un aumento delle spese volte a predisporre garantire lo svolgimento dei servizi comunali e nei settori di maggiori necessità, come l' istruzione, l' ambiente. Tenendo fermo quanto sopra detto, il Comune di Cologno Monzese è riuscito a gestire e sfruttare al meglio le risorse fornite e a calibrare ponderatamente le proprie spese. Chiara dimostrazione di ciò è un bilancio che registra un risultato di Amministrazione positivo di oltre 11 milioni di euro, cercando di fornire una più analitica visione di come si è raggiunto tale risultato, occorre specificare che esso è risultato del simultaneo concorso delle gestioni di competenza dei residui e della gestione di cassa. Il risultato di amministrazione 2020 definito dall' articolo 186 del Testo Unico come risultato contabile determinato dalla somma del fondo cassa iniziale dei residui attivi al netto dei residui passivi e così determinato nell' importo complessivo di 11 milioni 171464,71 al quale sono concorsi la gestione dei residui per euro 5 milioni 622,6 e 5 milioni 622746,50 di competenza per 5 milioni 548718,21 l' avanzo di amministrazione,
È un indicatore generale di buona amministrazione, poiché dimostra sostanzialmente il rispetto degli equilibri di bilancio durante la gestione e la copertura delle spese a livello globale di bilancio. L' importo così calcolato deve essere poi ridotto dei vari accantonamenti previsti per legge per determinare l' effettivo avanzo di amministrazione inteso come la quota libera, ovvero la parte che può essere utilizzata quale risorsa per finanziare spese di investimento o di carattere una tantum in piena libertà del dal Consiglio dell' Ente. Fermo restando l' ordine di priorità di cui all' articolo 187 del testo unico, infatti, solo una parte dell' avanzo di amministrazione si può subito utilizzare per finanziare esclusivamente spese in conto capitale. Per un totale di 965462,59 la cosiddetta quota destinata, mentre la quota libera pari a un milione 377000 0 77,99 si potrà utilizzare successivamente verificata la salvaguardia degli equilibri di bilancio sempre per il finanziamento di spese di investimento e spese correnti a carattere non permanente.
Questo che permetterà di finanziare lo vedremo bene successivamente, anche dopo, nella variazione di bilancio, i seguenti interventi asfaltature straordinaria delle strade per 300000, rifacimento bagni delle scuole primarie, di Via Pisa, per 150000, rifacimento bagni, scuola infanzia di via Boccaccio per 150000 installazione impianti, servono servoscala in quattro scuole per 65000 asfaltature interne perimetri scolastici, due scuole primarie per 47000 riqualificazione loculi del cimitero di via dell' acqua per 650000 euro potature straordinarie che vedremo poi successivamente per 200000 euro e videosorveglianza parquet varchi per euro 100000.
Per concludere, si è partiti da un fondo cassa di 10 milioni di euro al 01/01/2020 e si è arrivati al 31/12/2020 con un fondo di 13 milioni 478000 non ci sono stati nell' esercizio anticipazioni di cassa, l' ultimo è stato il 2018,
Nel 2020 non sono stati accesi mutui,
E, come riportato nella relazione dei revisori dei conti, non sono state riscontrate irregolarità o rilievi sulla gestione di esercizio 2020 ed è attestata la corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione esprimendo parere favorevole per l' approvazione del rendiconto 2020.
In conclusione, vorrei fare insieme a voi delle considerazioni che ho fatto già in Commissione.
E dire che?
Quando mi sono insediato 10/03, ho già chiesto da subito al dirigente dottor scrupolo se potevamo mettere più risorse da subito o ridurre le tasse per cercare di aiutare soprattutto le famiglie più bisognose, anche perché è risaputo che il 40% delle famiglie a seguito della pandemia è in grave difficoltà forse chi ha uno stipendio fisso che i lavori svolti Working non si è accorto di queste di queste, come dire di queste problematiche. Ma chi fa l' imprenditore, chi fa il professionista, chi gli ambulanti, immagini, commercianti, le imprese che veramente hanno chiuso le attività e sulle loro spalle,
Incombeva la il peso di una famiglia, penso che queste difficoltà a loro se ne sono accorti e io credo che come Comune, dobbiamo fare anche noi, quindi la nostra parte, il problema che oggi con l' avanzo di amministrazione, come abbiamo detto più volte, non possiamo fare qualcosa di più proprio perché sono spese per investimento sia da subito sia in conto capitale che vedremo a luglio il, l' indirizzo che è stato dato al dottor scuola e quindi qui chiedo il l' appoggio a tutti gli asset, l' appoggio di tutti gli assessori e del Sindaco, anche di dell' intero Consiglio comunale, di prevedere per il futuro degli interventi più importanti per i bisogni,
Delle persone più che hanno avuto sono state particolarmente colpite dalla pandemia. E l' indirizzo politico che è stato dato da subito, come assessore al bilancio e divieti di verificare la rimodulazione da subito dell' addizionale comunale IRPEF introducendo l' aliquota progressiva, una battaglia che ho fatto in passato nella scorsa Amministrazione, ma credo che sia un principio di equità fiscale introdurre un' aliquota che sale in proporzione ai redditi di ciascun contribuente, così come previsto a livello nazionale.
E quindi per questo chiedo il sostegno anche in futuro da parte di tutto il Consiglio comunale e soprattutto degli assessori, perché riguarda le spese correnti di portare.
L' idea di andare avanti con questo obiettivo, che mi sembra, soprattutto in questi anni di di forze di grave crisi, un segnale importante per la nostra città. Grazie.
Grazie Assessore dopo la relazione dell' Assessore, quindi apro il dibattito e vedo iscritta la capogruppo Roman Tomat, Alessandra, e le do la parola, prego.
Allora?
Questo è un momento molto particolare per voi, perché non sono approvate il bilancio consuntivo, che è già qualcosa di in un momento fondamentale, ma anche è un bilancio consuntivo che in qualche modo chiude cinque anni di attività di governo della città e io penso che anche sotto questo profilo, pur considerando la situazione difficile del Covid lo si debba considerare, diciamo così che questa sua importanza ha due conseguenze, innanzitutto che io stasera non parlerò da Consigliere agli altri Consiglieri perché sarebbe inutile, nel senso che è ovvio che la maggioranza approverà questo bilancio non potrebbe fare diversamente ed è ovvio anche che la nostra valutazione su questo bilancio debba avere debba essere invece negativa contraria. Il nostro voto debba essere contrario, perché ovviamente questo è un modo di spendere i soldi della città e amministrare la città che non ci può vedere d' accordo, altrimenti non saremmo l' alternativa a questo tipo di Governo. Quindi io salterei, diciamo, tutta quella che può essere la polemica politica alle osservazioni.
Che che si fanno magari in fase di programmazione, quando si cerca di imprimere una direzione diversa, quindi nel DUP, nel bilancio di previsione, e andrei invece ad un altro tipo di ragionamento. Io ho cercato di guardare a questo bilancio con umiltà, nel senso che io non ho mai governato la città, per me è una cosa nuova, non sono neanche un tecnico e quindi ho cercato di guardarlo da cittadino, e queste sono le osservazioni che farò parlando alla città e cercando di mostrare alla città e ai miei elettori, ma anche ai vostri, che ci sono anche c'è un' altra faccia della medaglia. Insomma, ci sono altre cose che si possono guardare oltre a quella che è la relazione che voi avete fatto, che ovviamente vi celebra, è fortemente positiva e dice, nonostante il Covid, veniamo fuori con un avanzo di bilancio che è un avanzo di bilancio anche consistente. Allora la prima osservazione che mi viene da fare è ricostruendo la fatica che ho fatto io per fare queste osservazioni, magari anche semplici banali che sta ROS, che farò stasera mi sono resa conto che, oltre che essere un bilancio poco partecipato nei contenuti, ma questo lo sapevamo, non è, diciamo, il vostro stile non è la vostra priorità.
È un bilancio poco partecipato anche nella comunicazione.
Non c'è niente sul sito, non c'è niente nei vostri canali, non c'è niente nelle vostre iniziative che, dopo il bilancio di previsione durante il corso dell' anno e nel momento del bilancio consuntivo, cerchi di avvicinare i cittadini, i cittadini che vogliono farlo, che sono interessati a questo argomento così ostico così difficile e che però è così importante per la città perché per qualsiasi cosa noi decidiamo qualsiasi decisione. Prendiamo, diciamo che l' elemento economico, l' elemento delle risorse, è un elemento importante. è assurdo che invece per i cittadini sia una cosa così lontana e così difficile da valutare che, nel momento in cui votano, né prescindono totalmente quindi la mia prima indicazione, consiglio che vi do perché ho visto altri siti di città piccole medie di diverse dimensioni è quello magari qualche FAQ, un diagramma, un un glossario, qualche cosa in modo che un cittadino si possa orientare e vi possa valutare anche sotto questo profilo, allora un cittadino, che cosa dice cosa avrei detto io diciamo prima di entrare in questa situazione qualche qualche tempo fa, nonostante insomma, ho una cultura media, no, abbiamo un avanzo di amministrazione, avrei detto caspita che bello che bravi complimenti, no, ottima cosa.
Poi però ho fatto un ragionamento che, se vogliamo, è anche semplice e che ovviamente nella vostra relazione non c'è. Tocca farlo a me, perché sono l' opposizione che una il bilancio di un Comune non è la stessa cosa del bilancio, di un' azienda o del bilancio di una famiglia. Adesso io, da qui in poi, mi esprimerò in termini molto semplici e il dottor cupola e tutti i tecnici mi perdoneranno. D' altra parte, io, da legale, sono abituato a sentire gli altri, che magari parlano di cose legali, con dei termini allucinanti, quindi questa volta mi vendi con po' cerco di di semplificare, ma perché un cittadino possa entrare dentro la dinamica di questa di questo aspetto, allora il bilancio di un' azienda, il bilancio di una famiglia, insomma, se avanza qualche cosa, ce ne andiamo tutti, distribuiamo gli utili oppure ce ne andiamo tutti in vacanza col Governo, non si è potuto sciare, ce ne andiamo tutti in alta montagna, dove ci sono le nevi perenni, noi non possiamo farlo, quindi diciamo così, questo avanzo dal punto di vista di una città, non è qualche cosa che mi ritrovo, ma è veramente un avanzo, è qualcosa che non ho speso, che non ho impiegato vuol dire o almeno può voler dire ed è quello che i cittadini si devono domandare che la macchina non ha funzionato al massimo, che non ha utilizzato e non ha sfruttato tutte le sue risorse fino in fondo. Questo mi sembra un argomento molto importante e molto particolare, considerato proprio che c'è stato il Covid e che l' avanzo di amministrazione non sia poi così discostato tanto da quando il Covid non c' era, da quando questo problema non c' era.
Insomma, è un po' come è un po' la differenza. Come fare un pranzo per gli ospiti, diciamo che gli ospiti sono perché sono i cittadini o farlo per se stessi. Allora, se io faccio un pranzo per gli ospiti, voglio usare tutti gli ingredienti e voglio che gli ospiti mangiano tutto poi, è ovvio, se gli ospiti non mangiano tutte, avanza qualcosa. Il giorno dopo farò le polpette, ma non è quello l' obiettivo. L' obiettivo è utilizzare al massimo queste risorse, e quindi un primo pensiero che potrebbe venire ad un cittadino è che voi non abbiate utilizzate al massimo. Poi bisogna anche vedere come si arriva a questo, a questo avanzo di amministrazione, quindi a questa quota disponibile allora nel bilancio di un Comune, ovviamente c'è la voce riscossioni, meno la voce pagamenti, e poi ci sono queste due voci importanti che sono i residui. Lo dico non per i miei colleghi, che anzi potrebbero spiegarlo a me molto meglio di come sa farlo io, ma lo dico per i cittadini. Che cosa sono i residui, diciamo così, che sono delle obbligazioni che già esistono già sono efficaci, ma che in qualche modo non vengono adempiute nell' esercizio. Possiamo dire così il dottor cupola così per spiegare? Insomma, ecco.
Allora, se sono attive, significa che sono soldi che avevo diritto riprendere e non ho preso se sono passive, sono soldi che devo dare allora questi soldi che io non ho questi soldi che io non ho e sono una un importo significativo, perché sono 13 milioni 324 e 160 e sono praticamente raddoppiati rispetto ai residui attivi precedenti, mi sembra, se non sbaglio, qui do la cifra di 4 milioni e 500.
Ah ok, sono diminuiti, va bene, comunque, a una una bella somma di di di residuo di residuo attivo che contribuisce, diciamo così, a creare il risultato di amministrazione, perché in qualche modo è la crescita, la crescita, però diciamo, è una ricchezza che io sono dei crediti giusto, sono dei crediti e quindi i crediti diciamo che verosimilmente verranno riscossi, però per il momento non ce li ho, quindi questo è già una cosa di cui io devo tenere in considerazione. E poi c'è un altro elemento che contribuisce alla costruzione di questo bilancio e che è il fondo pluriennale vincolato.
Allora il fondo pluriennale vincolato del nostro Comune è abbastanza significativo, perché sono 5 milioni e rotti di che cos' è indicatore ICEF, di cosa può essere indicatore il fondo pluriennale vincolato del fatto che si cominciano i lavori e poi però non si portano a termine quindi del fatto che perché spiego vediamo se ho capito dottor s' cupola praticamente io prevedo di spendere 1000 euro per un lavoro e un milione facciamo 1000 euro così più semplice e né impegno 500,
Le pago 300.
Va bene, ne pago 300, allora quello che io devo quello che io devo nella competenza va nei residui passivi, giusto.
Okay.
Però devo devo però devo mettere a fondo, però devo mettere a fondo quello che.
Mi spieghi.
Dirigente, mi scusi, deve parlare al microfono, perché altrimenti i cittadini non sentano grazie.
Speriamo.
Sì, assolutamente assolutamente, allora faccio un passo indietro anche sui residui e giustamente i 13 milioni di euro i residui abbiamo residui, attivi, quindi crediti esigibili e crediti di dubbia e difficile esazione, quindi di questi 13 milioni, una, quelli ritenuti di dubbia e difficile esazione vengono accantonati nell' avanzo quindi,
11 milioni di avanzo, ma 5 milioni sono quote accantonate e una parte di quella quota accantonata e serve a garanzia dei crediti di dubbia e difficile esazione, quindi anche l' avanzo di amministrazione va letto con attenzione, perché se no, altrimenti diamo un' informazione sbagliata e sono tutti i calcoli fatti secondo i principi contabili quindi e questo è un passaggio per quanto riguarda invece il fondo pluriennale vincolato,
Cos' è il fondo pluriennale vincolato sono tutte quelle spese impegnate e imputate nell' anno precedente, non esigibili al trentun 12, non esigibili che i lavori possono essere appaltati a dicembre, ma non vengono avviati. Quindi quei lavori non sono esigibili perché per spese esigibili si intende una spesa liquidata o liquidabile. Quelle spese non erano né liquidate nei liquidabile, pertanto sono state reputate nell' anno 21, o che quindi è normale su lavori. E faccio un esempio villa Citterio, un milione e quattro che sembrano cifre enormi, ma non sono così enormi perché alcuni appalti sono APPA appalti importanti che impossibile. Una gara si conclude, se è fatta bene. Si conclude in sei mesi perché ve viene fatta dal progetto viene appaltata i 35 giorni distensivi, cioè alcuni aspetti. Lei li conosce molto bene. Quindi è impossibile appaltare un' opera e concluderla al trentun 12.
Adesso col con i nuovi principi contabili con un sistema armonizzato. Ci consente di deputati tutte queste spese nell' anno successivo okay, quindi può anche darsi che un' opera.
Venga avviata nell' anno. 19 si concluda nell' anno 22, per ovvi motivi, poi che ci saranno comunque opere che ve, come è accaduto l' anno scorso a causa del del Covid che sono stati sospesi alcuni lavori sono stati sospesi, quindi i responsabili del procedimento hanno fatto i vari verbali ex articolo 106, quindi l' anno scorso, purtroppo c'è stato anche il Covid. Il Covid, purtroppo, ha comportato la sospensione di quei di di di di dei lavori, quindi ci sta.
Allora, innanzitutto io non ho detto assolutamente che questi 13 milioni di euro non li prenderemo, so anch' io che esiste il fondo crediti di dubbia esigibilità, chiaramente però, è ovvio, comunque che sono delle somme, credo che diciamo dobbiamo attendere nel futuro, è vero sì o no?
Un attimo tutto stupore esattamente come come quando il consigliere Arosio chiese a lei, ma perché non abbiamo fatto questo, abbiamo fatto quest' altro, è lei che cosa disse disse perché avevamo spostato i pagamenti e non potevamo essere sicuri che i cittadini avrebbero pagato allora anche questi 13 milioni.
Do la parola al dottor supera i 13000 nei 13 milioni e abbiamo anche l' addizionale comunale. Come sapete, l' addizionale comunale viene pagata a saldo 70%, saldo il 30% in acconto, quindi il sa il saldo dell' anno 2020 lo pagheremo quest' anno nell' anno 21 è quello cuba circa 3 milioni e mezzo. Quindi, quando lei guarda il prospetto dell' avanzo, effettivamente sui 13 milioni, solo 4 milioni derivano dagli esercizi precedenti, quindi il grosso deriva dalla competenza 20 è solo 4 milioni, deriva dalle dalle compie 2 2019 precedenti, quindi, se lei ha 5 milioni accantonati nel fondo di 4 milioni e 3, che sono tutti completamente garantiti okay, qui non c'è nessun rischio di solvibilità o quant altro.
No.
Allora io non ho detto che il bilancio che avete fatto non è un bilancio formalmente corretto, che c'è un rischio di solvibilità. Io stavo facendo un ragionamento diverso della macchina che funziona a regime e mi domandavo se invece di questo avanzo potevamo avere un avanzo inferiore e fare più cose. Questo è il concetto, è una cosa completamente diversa da quello che lei non so se volutamente o pensando che io non ho capito, mi vuole fare dire okay. Allora è lo stesso discorso del fondo pluriennale vincolato un fondo pluriennale vincolato importante. Sono d' accordo con lei a parte che ci sono delle opere e noi non ne conosciamo una che, per esempio, è l' area feste, che sono opere che sono state volute, diciamo un po' nel disaccordo della città e che si sono fermate, non si sono fermate per il Covid, però quello che volevo dire. Abbiamo un fondo pluriennale vincolato alto, perché è un' Amministrazione che si sta impegnando in questo discorso delle opere che si protraggono nel tempo. Sì o no, è corretta questa affermazione, sì o no?
Mentre ometto nella discussione, dottor scrupolo, mi scusi, perché altrimenti i cittadini non capiscono niente, preferirei che il Capogruppo Thomas che facesse il proprio intervento, poi, se ci sono delle cose da replicare, lo facciamo alla fine o lei o l' Assessore e io vi cedo la parola perché così diventa più chiaro altrimenti diventa un discorso. 2 è un dibattito e i cittadini non capirebbero grazie. Mi scuso, allora no, no, certo, ci mancherebbe, ci siamo un po', ci siamo, abbiamo un po' deviato dalla linea, comunque quello che io stavo dicendo è questo, cioè che la nostra critica non è che il bilancio formalmente non tenga o che sotto ci siano nascoste delle cose che non vanno bene. Innanzitutto no, non penso che sia così. Ci sono i Revisori e poi io mai avrei l' autorevolezza di dire questo. Io sto dicendo che i cittadini possono vedere degli indicatori, degli aspetti da cui si colgono le caratteristiche di questa amministrazione e per me le caratteristiche di questa Amministrazione, anche in relazione ad un anno Covid, sono quelle di essere prudenti, a mio avviso a detrimento di quello che è un funzionamento efficace della macchina a pieno regime e che è quello della soddisfazione dei cittadini. Ora poi i cittadini, nel leggere questi numeri, andranno a vedere se concretamente hanno ricevuto quello che volevano ricevere perché poi adesso c'è un milione 377000 di avanzo di amministrazione e anche il nostro Assessore ci ha spiegato anche come verrà utilizzato e anche sul come verrà utilizzato. Io rimango molto perplessa su questa asfaltature e potature come se fossero qualcosa di straordinario che dobbiamo avere l' avanzo di amministrazione per fare delle cose che secondo me, si dovrebbero fare normalmente sul territorio e ci rendiamo conto che abbiamo dato solo 80000 euro per i buoni spesa. Vi sembra un contributo con quello che si ha ricevuto dallo Stato con quello che si è ricevuto esternamente. Vi sembra un contributo consistente per un Comune come quello di Cologno Monzese. Non si poteva forse fare qualche cosa di più? Questo allora la mia spiegazione mi rendo conto maldestra, approssimativa, usato la parola impegno laddove non andava utilizzato era per far capire ai cittadini che cosa sono queste parole che voi non gli spiegate da nessuna parte, era semplicemente dire questa macchina per noi non sta funzionando al massimo per i cittadini che ci sono adesso e quindi la prudenza, il buon governo. Il buon bilancio viene ricavato, ma non è un vantaggio assoluto per la città nei termini in cui è stato descritto dall' assessore. Questo, diciamo così è anche il mio compito di consigliere di opposizione.
Mi ero appuntata alcune altre cose, ma magari poi mi rimane un pezzettino di intervento. Ecco sul discorso delle opere e voglio dire che questa attenzione, che io ho voluto appuntare sul fondo pluriennale vincolato è un' attenzione che i cittadini devono avere anche nel futuro, perché qui si sta parlando di opere che si protrarranno lungo. Lei ha fatto bene, ha citato Villa Casati, Villa Casati, sarà un cantiere enorme, veramente noi vogliamo questa situazione, veramente questa è una richiesta, un' esigenza della città, io questo me lo domando e il bilancio consuntivo e anche un discutere di questo dell' immagine che un' Amministrazione vuol dare e quindi, a mio avviso, questo è un in è l' immagine di un' Amministrazione prudente che fa molti lavori, alcuni di questi, perdonatemi il termine, li fa passare per straordinari e straordinari non sono e che ha conservato un avanzo di amministrazione in un anno in cui forse andava espresso un impegno maggiore e più incisivo perché la città era in sofferenza, niente da dire sulle misure che avete preso, però alcune di queste misure erano anche inevitabili, perché se la gente non fa i mercati non tiene aperti, i ristoranti, non utilizza le utenze, non fa le cose, c'è, anche se voi non gliele aveste scontate, voglio vedere come faceva pagarle, quindi voglio dire.
Io dico che da questo bilancio non si vede una vera discesa in campo, un vero impegno dell' Amministrazione comunale in un anno così drammatico e così difficile e chiudo il mio intervento che poi verrà completato perché abbiamo lavorato insieme per evitare anche di ripeterci dal consigliere Arosio, che qualcosa vi dirà su queste opere, delle quali, insomma tanto si parla.
Grazie Capogruppo, do adesso la parola.
Allora Capogruppo roseo,
Grazie Presidente sempre giusto sì, buonasera, a tutti buonasera, al sì al Sindaco quando torna ai membri della Giunta e ai Consiglieri, ma soprattutto ai ai cittadini a casa che ci seguono, dottoressa Fazio, allora congratulazioni e se si può fare, se si dice buona fortuna per queste nuove avventure che che lo aspettano e mi spiace aver iniziato quando quando lei ha finito,
Allora chiudiamo questo questo bilancio consuntivo, devo dire che non è stato facile realizzarlo, secondo me.
Bisogna comunque considerare delle condizioni ambientali non indifferenti. Come potete immaginare, il Covid, tutte le sue conseguenze a livello economico e sociale ci sconvolgono ancora la vita di tutti i giorni. Ancora oggi, quindi, parliamo soprattutto di meno entrate, nonostante dei trasferimenti, diciamo sostanziosi da da Stato e della rete di da Regione Lombardia, ma comunque abbiamo avuto, diciamo meno meno soldi in Comune. Ecco, io credo che sia giusto e sia doveroso riconoscere che i conti del Comune sono sono in ordine, quindi questo sicuramente bisogna fare i complimenti ai tecnici che ha gestito il bilancio, però anch' io mi devo mi devo, diciamo allineare a quanto detto dalla consigliera Roman a livello del del del risultato di amministrazione dell' avanzo, ecco, abbiamo avuto un risultato di amministrazione importante, di 11 milioni, abbiamo già subito, ne parleremo dopo questo investito i impiegati in 965000 euro di dedicati alla investimenti dell' avanzo, ma abbiamo un avanzo di quota libera quindi per spesa corrente, per investimenti di 1,3 milioni di euro. Ecco.
Io per onore, per, diciamo per onor di trasparenza, ho posto questa questa domanda al al dirigente scrupolo a durante la Commissione mi è stata data però la come risposta un' aspirazione che legittimo, ma che non condivido nel senso che l' amministrazione,
Una buona parte di questi soldi li ha li ha ricevuti a fine anno, addirittura alcuni, a proprio datati come scadenze dei tributi al 31 12, però, dall' altro lato, io allora dico questi soldi, secondo me si poteva anche fare un' analisi un po' più attenta nel senso, andiamo a vedere lo storico dei cittadini come pagano le tasse, le pagano andare a vedere anche gli ultimi cinque anni, andare a vedere il trend andava a vedere le richieste di buoni pasto andava a vedere la situazione socio economica della città, nonostante la situazione sociale della città. Addirittura non c'è un piano di zona, ma di questo ne parliamo dopo che quindi, secondo me, questa Amministrazione ha in parte mancato di coraggio durante questo periodo molto molto complicato.
Anche con previsioni. Secondo me è un po' un po' al ribasso, qualche soldo in più si sarebbe potuto investire soprattutto in buoni spesa. Io ho chiesto giusto, ieri ho fatto richiesta ad atti giusto ieri e delle dei dati relativi ai buoni spesa dalle ultime erogazioni e sono numeri che già in parte mi ha anticipato la l' Assessora Dattilo e sono numeri preoccupanti. Abbiamo dei cittadini veramente in difficoltà, quindi, secondo me, l' Amministrazione non è stata molto coraggiosa nelle scelte in un anno in cui dalla peggior crisi del 29, secondo me bisognava proprio, diciamo rispondere in maniera in maniera coraggiosa in maniera netta. devo comunque riconoscere che vi sono stati esenzioni di tributi, esenzioni ai canoni di concessione. Io li giudico molto favorevolmente e non credo che siano state banali e quindi non erano scontati. Non erano previsti dalla legge, quindi queste le giudico sicuramente positivamente. Però non ci vuole una una visione di di di sinistra pura che non che non fa parte. Di me per capire che politiche espansive politiche di servizi alla persona, politiche sociali forti in questo anno, 2020 e anche in questo anno che stiamo vivendo 2021, secondo me esso sono davvero necessari. Ancor più, questo Comune avrebbe dovuto fare di più, vedendo davvero quella disgrazia che ha Regione Lombardia la Giunta Regione Lombardia. Perché.
Non me ne vogliate soprattutto i colleghi della Lega, ma.
La, l' Amministrazione Fontana ha veramente fatto cadere il mito del del buon amministratore lombardo, della Lega e del del centrodestra, ma io poi voglio anche riconoscere, anche se c' entra poco, che vi sono amministratori della lira molto capaci, Zaia in Veneto, banalmente secondo me addirittura l' italiano dell' anno Zaia in Veneto per la sua capacità di empatia di comunicazione però fontana assolutamente non lo è stata è stata veramente una disgrazia per questa Regione, ecco,
E secondo me, questa Amministrazione ha proprio a livello di scelte per la spesa per missioni. Questo documento, nella relazione possiamo capire, meglio è rimasto se i soldi, tra soprattutto la differenza tra quanto previsto e, tra parentesi, quanto promesso nel 2019 e poi quanto effettivamente speso nel 2020. Ecco, per darvi un' idea. Istruzione e diritto allo studio. Abbiamo dei numeri, ti davano 2019 5 milioni 740002 mila 25 milioni 670000.
100000 euro in meno. Io mi sarei aspettato un incremento ancora politiche giovanili, sport e tempo libero. Chiaramente si è fatto nello sport, che probabilmente, se ha avuto meno tempo libero all' aria aperta, non me ne vogliate, però anche qua abbiamo 634000 mila euro nel 2019 e 582000 euro nel 2020, anche qui mi sarei aspettato un interramento politiche sociali, soprattutto questo è veramente gridano vendetta abbiamo da 600 eh sì 106 milioni 936000 euro,
Nel nel 2019 a 6 milioni 417000 euro nel 2020,
Mezzo milione in meno in un anno in cui mi sarei aspettato delle politiche espansive sociali forti, secondo me, e i cittadini dovrebbero veramente rendersi conto che ci sono delle priorità in questa in questa amministrazione,
Che secondo me sono sbagliate, ma perché chiaramente, io non posso andare a criticare alcuni interventi. Alcuni stanziamenti in valori assoluti bisogna, secondo me, criticarli a livello di priorità a livello di quantità. Quindi, se io investo in un settore a non investire, non investiamo in un settore. Io questo l' ho detto anche al primo Consiglio proprio anticipato e quindi, secondo me, stanziare alcuni soldi dopo vedremo in alcune opere pubbliche, in alcuni interventi sostanziali nei settori sociali, secondo me veramente gridano vendetta infatti.
Quella che mi lascia veramente senza parole.
Ve la leggo spese per videosorveglianza, 52000 euro io non me ne vogliate colonia sicuramente un problema di sicurezza percepita e reale, ma 52000 euro quando abbiamo investito in dov' è.
Abbiate pazienza spese per sistemazione alloggi, 50000 euro di cui stanziati, 50000 euro di cui impegnati 37000 ecco grida vendetta che poi impegnati 37000, mantenuto 13000 euro all' appello da da da spendere concretamente qua. Secondo me, le priorità sono sono veramente alla luce del giorno, poi abbiamo migliaia di euro in consulenze in progetti per le pubbliche, per le per le opere pubbliche. Qua c'è una mancanza che anche comunque l' Amministrazione riconosce a livello di dipendenti comunali. Gli Uffici secondo me c'è una grossa difficoltà a livello di Ufficio tecnico, perché spendere così tanti soldi a livello di consulenze vuol dire perché l' ufficio tecnico è sempre sempre sempre in difficoltà nel secondo me non va bene, infatti parliamo di indici.
Dovremmo avere un dipendente comunale ogni 213 cittadini. No, scusate, sì, dovremmo avere un dipendente comunale ogni 152 cittadini, ne abbiamo uno ogni 213, ma dipendenti comunali. Non intendiamo solo la Polizia locale, che secondo me mancano agenti, ma proprio anche persone professionisti all' interno del dell' ufficio tecnico. Ecco.
Il cavallo di battaglia di questa Amministrazione in questi sei anni, perché comunque il bilancio di il rendiconto di gestione di quest' anno del 2 del 2020, chiaramente e anche più un po', il rendiconto di di cinque anni, della Giunta con più 1, quindi le opere pubbliche, che sono state il cavallo di battaglia con cui abbiamo perso le elezioni come centrosinistra,
Hanno avuto come previsione oltre segni in spese dedicate agli investimenti, oltre 6 milioni di euro abbiamo avuto nel 2021 previsti 3.7 milioni di euro nel 2022 e 2.45 milioni di euro. Ecco, al di là delle cifre in termini assoluti, spendere in un anno SEM oltre 6 milioni e poi l' anno dopo quasi la metà. Ecco che avete battuto avete asfaltato dell' asfalto. No però chiaramente mettere tutte le risorse in un anno, così secondo me, anche lì guardate, non non sono. Non sono molto d' accordo con te le priorità. Voglio voglio leggere le differenze tra le previsioni che sono altri promessi e rendiconto a livello di di opere pubbliche.
A pagina 8, si dice, la ripresa degli investimenti ha caratterizzato soprattutto le opere pubbliche, si è riflessa positivamente sul comparto costruzioni, certo questo, sicuramente secondo me il comparto costruzioni è stato anche colpito in maniera in misura minore rispetto ad altri settori, però in realtà a livello di stanziamenti,
Ci sono alcune discrepanze non indifferenti. Ve ne voglio leggere alcuni, anzi ve le voglio leggere tutto. villa Citterio, previsti nel 2019 350000 euro stanziati 129000 e poi altri 90000. Questa doveva essere un grosso polo sociosanitario già nel 2018. Mi questo informazioni che mi arrivano dalla consigliera persino di sapere quanto quanto è attenta alla questione spese per studi e progetti. Grazie a Dio, da 80000 siamo passati a 35, ma sono comunque 35000 euro in consulenze che, secondo me, un ufficio territorio altezza. Non servirebbero restituzione. Oneri oneri di.
Oddio urbanizzazione da 5000 passiamo 45000, quindi 40000 euro in più Realizzazione centro unico di cottura, ancora 293000 euro nel previsti ne abbiamo investiti spesi 172000 e poi altre 30 meno adeguamento, spazi e manutenzione della biblioteca di Villa Casati, 616 6 milioni 600 scusate 600000 euro rendiconto, 20 20 sparito completamente zero manutenzione straordinaria alloggi, questo ve l' ho letta anche prima da 27000 grazie a Dio siamo passati da 50000, ma vi ricordo 13000 euro che non sono stati spesi.
Ecco la questione marinaresca palese, il vostro ex collega potatura. 200000 euro più sistemazione, parchi pubblici, 250000 euro previsti, stanziati, sì, anche qua 200000 euro come prima e poi stanziati circa 205000 euro per i parchi pubblici ci fai minori, ma poi io ricordo l' Assessore Scalese nei primi interventi diceva, per sistemare tutta la questione verde relativa al suo ufficio, mi sarebbe servito un milione di euro, quindi sono soldi, era molto molto arrabbiato, Assessore Scalese in questi ultimi tempi, è molto arrabbiato per chi per chi lo sente, poi le le priorità di questa amministrazione sono diverge, cioè di via Ales vi sareste aspettati questi interventi, immagino riqualificazione, infrastrutture stradali tra 100000 euro.
Previsti stanziati 331, quindi una delle poche, uno dei pochi incrementi è proprio l' asfalto, come al solito, ma io non sto dicendo che le strade non vadano rifatti, però, Presidente, bisogna anche considerare le proprie tasse. La gente non arriva a fine mese, abbia abbia pazienza, poi io sono anche contento che la che sia passata la Giunta resti sul punto, perché non voglio intervenire perché da Assessore al Bilancio ne avrei da ridire. In effetti stiamo facendo un po' degli strafalcioni, ma preferisco stare zitta e anche il suo intervento poi mi può, mi può smentire senza problemi. Io questi sono dati che ho avuto dal dal rendiconto abbia pazienza, dico.
Sono anche contento che sia passata la Giunta mozione, così adesso non si può più dire le strade non le faceva il centrosinistra adesso, se le strade non vanno sistemate possiamo dire non le fa le fa il Sindaco, finalmente ecco piano cimiteriale, questa mi fa anche ridere, perché è il motivo per il quale non avete partecipato alla manifestazione di interesse, però, visto 30000 euro stanziato zero sparito adesso, poi tanto lo riproporrete perché comunque lo volete riproporre nei prossimi mesi e i cittadini, come avete visto, ha mosso non proprio felici di questa di questa opera. Realizzazione, Cappelli collettive del cimitero Longarone previsti 620000 euro stanziati zero, cioè spariscono veramente interventi interi.
Parcheggio di fu. Quello di non ricordo la via, scusate il parcheggio di Cantelli avesse a quella platea di cemento che avete fatto e l' ha fatta l' Assessore Libano da ecco sta no personalmente no, però è costata 300000 euro. Sono passato poco tempo fa.
Ne ha utilizzato forse neanche completato, quasi terminato 300000 euro che hanno tolto al verrà poi ancora abbiate pazienza, sistemazione, uffici comunali stabili, stanziati 100 qua stanziati. Parlo del rendiconto 20 20 stanziati, ben 100000 euro, impegnati 7800 euro, proprio non c'è capacità, non c'è capacità di spesa e poi la questione loculi per finire giusti gli stanziamenti, visto che purtroppo piangiamo ancora tanti tanti bolognesi, però i lavori sono cominciati, non si sono, sono finiti, dovevano finire a febbraio quelli al cimitero. Se non sbaglio, il cimitero di San Maurizio non sono ancora finiti. Ci sono altri stanziamenti, anche dall' avanzo di amministrazione. Però, per cortesia, diamoci una mossa, perché veramente alcuni cimiteri sono quello di di Via Toti e quello ho tutto il tempo.
O 30 minuti, prego, continua escluso.
O 30 minuti, giusto, Presidente.
Sì, si continui, sembriamo, alcuni cimiteri non hanno davvero solo in alcune una situazione, secondo me, che disastrosi.
Allora son contento che sia testé raccordo tra, purtroppo, ecco, per finire non vivono. Non mi voglio dilungare troppo una nota dai trasferimenti, noi abbiamo ricevuto circa 7 milioni da Stato e Regione, però mi può correggere l' Assessore di Pavia. Non sono sicuro di questa cifra, però non abbiamo sicuramente ricevuto 0 euro dall' Unione europea. Ora io capisco che il centrodestra, soprattutto la Lega e Fratelli d' Italia, non possono vedere l' Unione europea, però bisogna anche un po' essere su, diciamo, utilizzava un principio di di pragmaticità, quindi, se l' Unione europea per i bandi sull' Unione europea prevede la possibilità di finanziamenti, cioè prendiamo a prescindere dal fatto che ci piaccia o meno, che poi la Lega si è anche un po' riscoperto europeista. Ultimamente, quindi, sono anche felice.
Ecco per per concludere, quindi, se da un lato infatti io quindi registriamo dei dei conti in ordine, dall' altro, secondo me le priorità e non poteva essere altrimenti, visto che siamo all' opposizione non sono non sono giusti.
L' Amministrazione, secondo me, ossia se si è limitato al minimo indispensabile, si è limitato a quegli interventi molto facili. Non ha mai alzato la voce con quella disgrazia che Regione Lombardia non ha mai alzato la voce per avere accesso a un centro vaccinale per avere ulteriori risorse, ma anche solo per praticarla, quella che è veramente una disgrazia per i lombardi.
E poi, secondo me, non è stata nemmeno così trasparente nelle nelle comunicazioni. Io, il Sindaco, non c'è ancora il sì al Sindaco consiglio veramente rivedere le pagine di della Sindaca Ivan, prosciolti di Pioltello e del Sindaco, Troiano di di Brugherio per capire una comunicazione secondo me efficaci vicino al cittadino empatica, perché veramente anche solo i vari riassunti va verificato sulla situazione purtroppo infetti purtroppo di morti, secondo me erano quanto di più freddo potessi potesse esserci. Ecco quindi, per tutte queste questioni e a prescindere dall' ideologia, non lo sto veramente giudicando sulla base dell' ideologia, ma sulla base della concretezza del buon senso. Se non l' ho mai, i pesi e le misure sono sono sbagliati in questo bilancio, quindi non possa pregiudicarlo sfavorevolmente. Ho finito Presidente, grazie grazie Capogruppo.
Do ora la parola al Capogruppo Cirillo Antonio.
Sì, grazie. Grazie, Presidente, tiro via la mascherina sono a debita distanza da tutti. Se non è un problema, allora intanto volevo. Volevo ringraziarla personalmente perché ha accolto appunto la mia richiesta, che ho fatto in Conferenza dei Capigruppo, di far sedere appunto tutti i Consiglieri comunali nei propri banchi, per dare anche un un senso di istituzionalità al al Consiglio comunale, è vero che, ovviamente, le le le misure devono essere ancora tenute. voglio dire, dobbiamo tenere ancora delle misure cautelari e cautelative per per far sì, appunto, che il contagio non si espande, però siamo in fase discendente. Quindi, comunque che è stata fatta questa concessione di questo punto mi sento di ringraziarla, come ovviamente la ringrazio anche per il fatto che finalmente il Consiglio comunale è iniziato con con le comunicazioni del Sindaco e non con altri interventi che.
Che non che non erano previsti.
Dottoressa Fazio, cosa dirle, grazie, grazie di tutto, io ho fatto una breve esperienza con lei al suo fianco e ovviamente ho imparato, come le ho già detto, un sacco di cose e per questo, appunto, per per questa mia esperienza e per il suo apporto non posso che rinnovarle appunto i miei ringraziamenti e ovviamente farle i migliori auguri per per per la sua meritata ed onorata pensione. Detto questo, arriviamo scusatemi se ho fatto questo breve fuori fuori programma, però era doveroso arriviamo al punto all' ordine del giorno, allora io,
Non faccio il commercialista, non faccio, non faccio, non non sono della materia, sono, sono un avvocato, quindi mi limito esclusivamente a a verificare un attimo quello che ovviamente farò un intervento anche sulla relazione della della dell' Assessore perché,
No, non essendo appunto della della materia, non ho la presunzione appunto di capire, però sono ovviamente apprezzo anche i colleghi che che hanno hanno cercato di di di capire forse anche meglio o meglio di me meglio di meglio di noi appunto tutte le leggi, i vari punti che possono essere i punti critici secondo loro della della del bilancio però proprio perché non voglio rimproveri né da lei Presidente né da nessun altro sulla sulla sul bilancio non non andrò non uscirò dalla dal seminato.
È stato la la, la collega che mi ha preceduto, ci ha, diciamo rimproverato di di di di di di di di aver fatto un punto, un bilancio poco partecipato in realtà è un consuntivo, quindi di partecipazione, possiamo averne poca, sarebbe stata una critica valida qualora ci fosse stato un preventivo ma su un consuntivo ovviamente.
Sarà, voglio dire, sarà difficile che possa che si possa partecipare più di tanto.
Detto questo, mi voglio soffermare soffermare sul sulle più che altro, sulle sulle scelte politiche che sono state fatte sul per qua, per quanto riguarda appunto il il bilancio, perché in realtà noi potevamo appunto in questo su questo bilancio fare esclusivamente appunto delle delle scelte politiche, visto anche alla condizione alla condizione pandemica che.
Che che dobbiamo appunto affrontare.
E quindi ci sono. Ci sono state appunto è stata prevista come, come ha detto bene l' Assessore, una una riduzione, appunto della dell' aliquota della dell' IMU, e questa è una vera e propria scelta politica, così come è stata prevista, appunto, una diminuzione della della TARI, anche questo per quanto riguarda le utenze non domestiche. Ecco il dato sul quale vivo mi vorrei soffermare, se ho capito bene Assessore. è questo che effettivamente la l' Amministrazione aveva aveva appunto fa previsto una copertura di 430000 euro per quanto riguarda le utenze non domestiche, e invece ne sono sono pervenute richieste per per un totale di solamente il 55000 euro. Quindi è vero che la situazione è grave, però non non comprendo appunto il fatto che il motivo per cui non siano stati richiesti questi questi altri soldi da parte appunto, del dei,
Diciamo dei commercianti perché le le le utenze, l' utenza non domestica fa riferimento esclusivamente appunto ai ai commercianti. Per quanto riguarda ecco allora mi ero segnato altre cose.
Per quanto riguarda ecco, c'è stata un' esenzione della della TOSAP, un' esenzione della TOSAP da maggio a dicembre e ci sono stati invece una serie di di di misure.
Non ultima appunto alla solidarietà alimentare, solidarietà alimentare si il Comune ha, diciamo, impegnato risorse per 80000 euro, però è anche vero che sono stati, diciamo, erogati 520 20000 euro, appunto dalla dal Governo. ecco una una, una cosa sulla quale volevo appunto mettere l' accento neanche il fatto, appunto che anche per quanto riguarda le scuole paritarie sono state appunto investiti dei soldi e.
Ulteriore rispetto appunto a quelli che sono già previsti appunto dal dal dal bilancio. La cosa importante, appunto, che non sono stati fatti i mutui e non ci sono state anticipazioni di cassa. Per quanto riguarda invece ecco una cosa, una cosa sulla quale volevo appunto anche qui soffermarmi era il fatto appunto che veniamo. Veniamo accusati di aver fatto di di non aver forse impegnato tutti i soldi per le strade, per le opere pubbliche, però voglio ricordare anche che,
Che il cittadino ha ha premiato questa Amministrazione, forse anche per me, per per aver fatto queste cose, per aver fatto appunto questi questi interventi, perché sono poi gli interventi che vengono visti gli interventi, appunto alla luce del sole e quindi per questo motivo ci hanno ci hanno premiato appunto alle alle scorse elezioni una con una una cosa importante, invece.
Che il l' Assessore, la le sull' intervento dell' Assessore, è quello che prevederemo per per il futuro. Perché lei Assessore ha chiuso dicendo che sarà intenzione appunto di questa Amministrazione, o meglio lei un auspicio e quindi appunto una una richiesta anche agli altri Assessori affinché si impegnino appunto all' AREMOL alla rimodulazione dell' addizionale comunale progressiva. Io mi ricordo, ma mi corregga se sbaglio che nel quinquennio precedente a quello passato io e lei avevamo presentato anche un ordine del giorno, ovvero che era tra l' altro passato all' unanimità, quindi con con la Giunta Soldano, era passato all' unanimità questo questo, questo nostro ordine del giorno, però poi dopo non abbiamo visto assolutamente nessuna, nessuna conseguenza.
Non ho altro da aggiungere, grazie Presidente.
Grazie, mi chiede la parola, il Consigliere, il capogruppo Ciro, sì, si deve alzare come prima e.
Prego.
Grazie Presidente, io ho sempre detto fin dal suo insediamento, dopo aver visto il lavoro svolto dalla dal dalla Giunta Rocchi.
Lo sempre paragonata a quella che era una vecchia autorizzazione guardo il professor Esposito perché lui è un cultore del muro di Berlino, proprio ancora non è accaduto e quindi.
Ho sempre detto che Rocchi aveva in testa la cultura politica di questa maggioranza e alla cosiddetta società dei due terzi per chi è un giovane virgulto là con un obiter Blotzer, associa il segretario della Spd tedesca e in sintesi, che cosa dice un terzo di possidenti un terzo di quelli che lavorano la città va avanti a discapito di un terzo che invece soffre ora noi veniamo da un 2020, l' avete ben scritto nel documento che noi andiamo a discutere stasera.
Da un anno che è stato, diciamo così, un cosiddetto anno nero. Poi io vorrei affrontare, se mi permettete, perché noi siamo qua in un consesso politico per cui tecnicismi li facciamo in Commissione, noi qua siamo dei politici, dobbiamo parlare di politica e vorrei permette, se mi permettete, siccome io sono una persona di sinistra, io guardo a quel terzo che soffre che si è drammaticamente ampliato, non solo in Italia, ma anche a Cologno Monzese, e vorrei farvi riflettere su alcuni dati, e questo voglio ringraziare l' Assessore Dattilo e i dirigenti dei servizi sociali che mi hanno, diciamo così, ha assistito sopportato. In questa dice che però io vorrei farvi notare. Tra l' altro io parto da una riflessione che magari molti di voi non hanno visto o non hanno letto né a me né l' anno scorso. Nel mese di marzo sono usciti dai dati Istat che riguardavano la.
L' andamento della della Martesana e quando parliamo dell' area dell' area della Martesana, guardate che parliamo di un' area che va fino a Bergamo e compresa la del Nord Milano. E già allora da questo punto di vista, quindi prima della pandemia, quello che veniva fuori e che con ognuno nelle città più povere, è la città più povera dell' area della Martesana ed è nominano per reddito pro-capite, tant' è che, appunto, per tornare alla cosiddetta società dei due terzi che Rocchi appena si insedia, qual è la prima cosa che fa da questo punto di vista, perché io ho una grandissima stima provvedimento Scoffera gliel ho sempre detto da questo punto di vista, che cosa fa chiaramente? Poi dirigenti prendono gli input politici, analizza e vede questa questione e parte il primo anno. Da questo punto di vista, appena si insedia una cosa fanno un mettono la tassa sulla povertà, cioè quello che dice Cirillo al della Giunta sorgano. Vorrei rammentare che lì, fino ad allora, prima che arrivasse Rocchi i redditi da 0 a 15000 erano emerse erano esentati, quindi, da questo punto di vista, a parte subito, e questo fatto cioè andare a prelevare dalle tasche di pensionati a basso reddito, disoccupati, ai lavoratori in cassa integrazione e via discorrendo si preleva e si prendono questa cifra parte subito questo ragionamento. Ecco perché arriva che dei due terzi e già allora a marzo e la disc la situazione della povertà Cologno che da sempre il Sindaco ha gestito per cinque anni i servizi sociali è stato un po' quello che abbiamo visto come la polvere, i poveri, la gente che stava male dalla polvere da mettere sotto il tappeto da non far vedere e la Giunta e la Giunta e questa maggioranza continuano, da questo punto di vista, ad essere in questa maniera e adesso cercherò di spiegarmi, quindi mi scuso se parto da un andamento generale, ma vorrei poi confutare dimostrare che la situazione che c'è in Italia gravissima.
Esattamente quello che sta accadendo a Cologno ancora in maniera più grave, con i dati alla mano che vengono fuori dal rendiconto, per poi arrivare ad una riflessione con voi sul bilancio, sul rendiconto che stiamo approvando e parto da questo secondo le stime dell' Istat, i dati sulla povertà, perché se parliamo di un anno nero dobbiamo centrare la nostra osservazione su quello che sta accadendo all' interno della società bolognese e su quello che accadrà il prossimo anno della società bolognese, non solo la sua cortese, ma anche dell' Italia. Secondo le stime dell' Istat, i dati sulla povertà sono i dati peggiori che ci sono dal 2005 ad oggi, ma addirittura partendo dal dopoguerra pensate, sono 5,6 milioni le persone in povertà assoluta nel nostro Paese e, per la prima volta negli ultimi anni e in Nord, a presentare i numeri più preoccupanti. Cresce anche l' incidenza sulla povertà tra i minori, la più alta dal 2005. Poi li confrontiamo con i dati che vengono forniti servizi sociali sulla questione. Minori 2 milioni sono le famiglie in povertà assoluta, il 7,7% del totale contro il 6,4 che c' era nel 2019, con un aumento di 335000 famiglie che cadono in povertà assoluta. Complessivamente la persona. Le persone in povertà assoluta in Italia sono 5,6 milioni, cioè il 9,4% contro il 7,7 del 2019, ossia oltre un milione in più rispetto all' anno precedente.
La povertà assoluta in Italia riprende a galoppare, nonostante le misure strutturali di contrasto oramai attive da più di un anno. La povertà fra le famiglie. Quello che emerge è questa, e sono questi i dati che vengono dal servizio sociale. Io ho fatto l' Assessore fra cinque anni, quando sviluppavamo alla fine dell' anno, ne facevamo Rocchi, non usa più fare perché è chiaro, non è interessato molto sociale, non ha mai fatto, ma è un obbligo, tra l' altro, fa il rapporto sociale della città, perché è molto importante di dati i dati che vengono fuori, noi costruiamo su quei dati che venivano fuori poi le nostre politiche sociali, la povertà delle famiglie. Oggi a Cologno, poi lo vedremo con i dati che so che ha reso l' ufficio l' ufficio dei servizi sociali. Per la prima volta va in povertà la famiglia, perché prima erano donne con minori erano anziani. Erano noto sufficienti. Era tutta una serie di considerazioni dei particolari soggetti. Questa volta nell' anno 2020, entra drammaticamente in crisi il discorso della famiglia con i figli e lo vediamo anche in Italia, poi vediamo come l' incidenza di percentuale coinvolgono esattamente qual è la situazione italiana non è ancora peggio, sebbene il sud Italia presenti nel 2020 e ancora una volta, la situazione più grave per quanto riguarda l' incidenza sulla povertà assoluta tra le famiglie e il nord Italia ad avere sofferto maggiormente della crisi dovuta alla pandemia da Covid. 19 per la prima volta. Cosa incredibile ne emerge. Le famiglie con maggiore proprietà sono norme, non sono solo di poco, ma supera il nord e il sud. La procedura delle famiglie in povertà assoluta, infatti, sale dal 15,8 alla alla, al alla dal 5,8 al 7,6 del nord Italia. Due punti più di percentuale per la prima volta nel 2020 sono oltre 2,58 milioni le persone in povertà assoluta nel settentrione, mentre nel Sud Italia sono 2,25 milioni. Il nord supera per la prima volta in povertà quello che è il discorso, nessun aumento, anche la povertà assoluta tra minori e questo è un fatto gravissimo. Nel 2020 la povertà assoluta nei minori mai stata così alta in Italia registra 1,137 milioni di minori in povertà, coincidenza di povertà tra gli individui minori di 18 anni, quindi la povertà e soprattutto dagli individui minori di 18 anni, dato che registra servizi sociali, poi ci arriviamo di Cologno di oltre due punti percentuali dall' 11,4 al 13,6 il valore, il valore più alto in assoluto mai registrato in Italia, clamorosamente della povertà che colpisce praticamente milioni dal dopoguerra ad oggi. OK, arriviamo adesso, dopo questo excursus generale al discorso di Colonia. Di che cosa io vorrei far notare?
E un anno horribilis, perché noi ricorderemo quest' anno a Cologno Monzese, sicuramente partendo da un dato 637 morti e 320 nuovi nati, quindi addirittura più del doppio, e la situazione in cui Cologno con la pandemia, che ha sofferto tantissimo, siamo tra l' altro uno dei comuni a livello lombardo con un più alto tasso, voglio dire ricordi di per di di di di persone che hanno preso i poveri e di morti Comuni, addirittura raddoppia il numero dei nati, se 157 morti e 320 nuovi nati,
Vorrei soffermarmi su questo fatto di questo bilancio che ci presentiamo, perché il Sindaco è un maestro nella nella comunicazione, nei selfie, lui si presenta fa tutto lui, è tutto lui, no, però cominciamo puntualizzare una cosa.
Il tanto bistrattato governo centrale, intanto disastrata con il Governo centrale, e poi anche la Regione che proprio la Regione ha mandato. Questo Comune, la bellezza di 3 milioni e 500000 euro lo il Governo centrale, quindi bisogna bisogna distinguere da da Rocchi che dai pasti a fa tutto lui, addirittura durante la pandemia mi ha fatto ridere una cosa bellissima, i medici erano disperati, il, la Città Metropolitana manda il pacco per i medici di cui Rocchi non se n' è occupato minimamente, e lui si fa fotografare che dà il pacco, i medici e quindi tutti quanti la claque sulla sua pagina. Ma quanto è bravo il Sindaco, quanto è bello il Sindaco risponde quindi io vorrei cominciare a distinguere tra quelli che sono stati gli interventi statali, dagli interventi che poi ha fatto il Comune. Poi ci arriviamo da questo punto di vista, quindi 2 milioni e 3 milioni e 400000 euro che ha mandato lo Stato, di cui un milione a destinazione vincolata 600000 euro i buoni pasto. Dal tanto bistrattato governo centrale, 600000 euro, i buoni pasto che, tra l' altro, se vi ricordate, vorrei rammentare dalle pagine indifesi quando il Sindaco, quando il Governo stanziò quei soldi si danno non era nemmeno molto d' accordo che attaccò pesantemente l' allora Amministrazione Conte dicendo ma insomma loro non erano d' accordo e silenzio malissimo. Se vi ricordate, ci furono due volte, ci fu il primo intervento da questo punto di vista, poi i dirigenti dobbiamo ritornare che non riuscì non riuscivano a dare i soldi perché avevano chiesto, oppure da questo punto di vista, credo, la geografia dei denti che mancava per dare i soldi, perché proprio non era molto convinto di questa cosa, poi capiva capii che la situazione era positiva perché insomma, alla fine poi la gente dice o c' era il Comune che la zona è sempre il Comune che chiede soldi, invece chiariamo chi ha dato quei soldi e 2400 euro in funzioni fondamentali, che poi vediamo come sono spesi, siccome come sono stati spesi e cosa è servito, ma adesso arriviamo al punto per farvi capire la situazione drammatica in cui versa Cologno partirei da questo fatto minori entrate un milione e 500000 euro in meno di tassa rifiuti per i cittadini che ci ascoltano, così rendiamo bene l' idea. Sono 3 miliardi di vecchie lire che non sono entrate al Comune okay, un milione e 500000 euro di tassa rifiuti, 835000 euro il funzioni fondamentali, il Comune li mette per andare a sopperire questa cifra che viene a mancare. Il resto diventano residui attivi. Ok, non ci ritorno, perché la Roma Tomat prima ha accennato a questo fatto.
Sanzioni della strada, le multe meno 500000 euro okay, imposta comunale sulla pubblicità meno 138000 in un meno 274000 addizionale IRPEF ecco, guardate questo dato, 553000, il, la possibilità al Ragioniere Capo, perché io mi viene messo.
La segreteria mi chiama sanatoria delegato.
Per me la Ragioneria ha giustamente questa cifra, come ha spiegato bene no, no, non sappiamo esattamente quale lui previdente la accantonata badate bene 553000 euro di perché bisogna dare poi corpo alle cifre e vedere nella carne viva di come incidono del popolo della gente. 553000 euro di addizionale IRPEF che non sappiamo se quella cifra è quella o sarà di più, perché ha detto che è stata per 100, poi lo vedremo, sono già lì, sono buste paghe, perché lì il Preside dalle buste paga il che vuol dire che se io lui apposta 553000 euro che vengono a mancare dalle zone di periferia vuol dire che sono buste paghe scomparse.
Messe paghi, scomparsa perché limitrofe si prende dalle buste paghe.
Ruoli coattivi delle cartelle esattoriali meno 400000 allo stato bloccato tutto vediamo adesso cosa è servizio pubblico, cosa è successo ai servizi sociali.
Come sono stati spesi, che cosa hanno fatto i servizi sociali devo dire, da questo punto di vista, che tutto quello che era possibile estendere l' hanno fatto perché tra l' altro non c' erano molti soldi e adesso vediamo vediamo come si è visto che cosa fanno Fondo non autosufficienti,
Io non dico le cifre, perché non ce l' ho in mente esattamente, non vorrei sbagliare, però sono state accolte 93 domande, poi vediamo i numeri, questi numeri 93 le domande accolte, contributi ad integrazione del reddito, 31 domande, ascolto accolte, reddito di cittadinanza, 593 domande accolte i buoni pasto prima prima ordinanza 835 persone compresi i buoni passi secondo ordinanza 571 totale 1406,
Presi in carico dai servizi sociali presi in carico, i servizi sociali vuol dire che i cittadini vanno al segretariato sociale e dopodiché il segretariato sociale analizza i dati da questo punto di vista e li prende in carico se hanno bis, se effettivamente dicono sono cittadini che hanno bisogno al primo posto minori 516 presi in carico a seconda al secondo posto le famiglie 340 presi in carico.
Gli adulti, gli anziani, 212, gli adulti, 133 i disabili, 202 totale 1409.
E poi arriviamo alla Caritas perché c'è anche la carenza, non dobbiamo ricordarcelo, io sono andato a trovare il donna e il donne, ci raccontava questo dato che è incredibile, perché siccome il Sindaco non gli piace fare il rapporto sociale, è interessante prevedere i servizi sociali come lavorano e anche la Caritas e vedere che cosa è successo perché è un dato importante la Chiesa da questo punto di vista io ho sempre detto che che fa un lavoro incredibile da questo punto di vista,
La Caritas dice, nel rapporto annuale, che il 45% dei nuovi poveri che si sono rivolti alla struttura Caritas in A lo hanno fatto per la prima volta che non sono i soliti poveri, ma quelli che sono andati alla carta. Il 45% che sono rivolte alla carta lo hanno fatto per la prima volta.
Che si elevati, che sempre si è rilevato alla Caritas, che la maggior parte delle persone che hanno chiesto aiuto sono le donne, 54,4%, ma soprattutto che è andato alla carta, chiedo, aiuto, sono le famiglie che il dato che viene fuori anche dallo studio che ha fatto i servizi sociali perché io ho chiesto al dirigente e al alla e al capo di ai sensi sociali quello che noi chiedevamo tutti gli anni, se uno dovesse darmi oggi come oggi, una fotografia di Cologno e dirmi, da questo punto di vista, di rappresentarmi in una foto la povertà, la risposta oggi dei servizi sociali di Cologno è la famiglia con figli a carico e questo è gravissimo perché per la prima volta dopo tantissimi anni che succede un fatto, questo tipo la famiglia con figli a carico è entrata in povertà,
E qua si sta verificando un fenomeno, una sorta di normalizzazione della soprattutto di diffusione della povertà di persone famiglie che a inizio anno mai sarebbero state considerate. può avere da qualsiasi tipo di analisi quelli che sicuramente sono stati distrutti sono i precari del mondo del lavoro, che hanno subito una perdita incredibile, le partite IVA e via discorrendo. Quindi questa è l' analisi. Poi arriviamo all' ultimo discorso e poi chiudo la casa, guardi qui la cosa sono andato, anzi no, non c'è più un ufficio casa, quindi non si può dire dall' ufficio casa. Sono andato a chiedere informazioni.
Quello che viene fuori rispetto a questa questione è una cosa che ha dell' incredibile perché, fra l' altro, io invito l' assessore al bilancio, la segretaria non mi dispiace perché se ne va, quindi non posso più invitare nella misura che il Sindaco tante volte ma non c'è niente da fare, cioè l' ufficio che gestisce la casa Cologno e una sola persona che fa le graduatorie giusto, allora io vi voglio citare questo, vi faccio vedere una cosa, il sindacato a Sesto San Giovanni.
Ha fatto recentemente non lo fossero dimenticato in ufficio, un volantino dove dice che so è stimato che da settembre Sesto San Giovanni avrà 575 stragi.
Ok e voglio dirvi questo rispetto a tutti questi dati che ho dato, che poi li riepilogo velocemente.
Guardate che il 2020, da questo punto di vista, da un punto di vista sociale.
È stato un anno drammatico, ma non ci sono state le tensioni perché si può anche dire scusate. Mi permetto la parola che è stato anche un anno tranquillo, perché tranquillo. Gli sfratti sono stati bloccati, riprenderanno adesso settembre, quando fino alla cosa distaccati bloccati non ci sono stati fatti. Il Comune di Colico nel 2020, quanti casi ha consegnato zero dati dell' ufficio, non che i lavoratori che praticamente sono rimasti a casa bene o male, grazie a questo Governo bistrattato hanno preso la cassa integrazione, sono state bloccate le cartelle esattoriali. Le tasse, se uno aveva cose da pagare è tutto bloccato da questo punto di vista, ma cosa succede a settembre? Poiché parliamo nel secondo punto all' ordine del giorno, quello della variazione di bilancio che è stato fatto, chiudo dicendo questo se voi andate a fare l' audizione di tutte le persone, ah dimenticavo io ci aggiungo anche le 300 macchine sequestrate dalla vigilanza urbana, cioè se su Facebook sono scatenati le persone, li hanno accusati di delinquenza e io non voglio non voglio giustificare che non fa. L' assicurazione è gravissimo perché è chiaro che se fa un incidente voglio dire fa dei danni pazzeschi. Quindi io giustifico, ma secondo voi dal 01/01 al 31/03 che il Comandante della Polizia Municipale sequestra 300 autovetture perché non hanno l' assicurazione è un altro segnale chiaro di quello che c'è in questa città, cioè che la gente poi ha sbagliato. Voi li possiamo considerare delinquenti quello che volete, ma è chiaro che se uno non paga l' assicurazione, posso capire il 5%, il 10% che fa il furbo, ma il resto è qualcuno che ha deciso che, siccome mia fa, sbagliando in maniera vergognosa, in maniera incredibile, io non lo giustifico, ma decide di non pagare l' assicurazione, ora, se voi pigliate tutto questo corpo, tutte queste persone che sono andate a chiedere aiuto e meno male che ci sono stati tre milioni e mezzo dello stato di 700000 euro di Regione Lombardia che io non voglio assolutamente sforzarmi, quello che viene fuori da questo punto di vista del bilancio. E questo che in pratica quello che poi hanno anche cercato, da questo punto di vista, di di centrare che gli interventi del del centrosinistra che diciamo così, della coalizione centralista che mi ha preceduto e il fatto che l' Amministrazione comunale, da questo punto di vista, agito praticamente prendendo i soldi che arrivano dall' esterno dello Stato, ma quanti soldi ha messo di tasca propria l' Assessore comunale 100 110060 mila le abbiamo date al alle associazioni per non pagare gli affitti, gli altri soldi. 50000 le non hanno pagato per sei mesi l' affitto, le case nell' ambito del Comune, ma queste sono le cifre. Ora io vi voglio citare una cosa per farvi capire questo un comunello come Vimodrone, quindi, chi ha la metà degli abitanti di Cologno ha stanziato 120000 euro 120000 euro per aiutare le micro impresa dandogli 1000 euro ogni presentazione di domanda. A scorrere una domanda, poi, alla fine dei soldi si finiva da sottovalutare gli ha dato 120000 euro. Io vorrei rammentare una cosa, la Giunta di centrosinistra disorganico io ero Assessore ai servizi sociali quando ci fu la crisi spaventosa dei licenziamenti nel 2007 decise di salvaguardare il terzo, che invece voi non ve ne frega niente gite di salvaguardarlo, come per esempio che voi avete scritto delle cose incredibili che insultarmi su Facebook, noi CP o sono delle scelte politiche ognuno si prende le responsabilità, decidemmo di salvaguardare i disoccupati. Erano c' erano licenziamenti a gogò, non facendo il taglio dell' erba. Il quarto taglio dell' erba è stato che, a loro volta, di mettere la gente ci ammazzarci critico, ma 150000 euro noi decidemmo di darli con una graduatoria alle persone che erano stati licenziati 500 euro a famiglia per cercare di sostenere. Da questo punto di vista la situazione gravissima che si era generale. Ora io dico siccome qua e come al solito voi la il, il, l' un terzo della società dei due terzi, la la mettete come polvere che sta sotto il tappeto. Vi rammento da questo punto di vista che adesso a settembre, che cosa accadrà? Io non vedo più andate vuol dire e io sono preoccupato da questo punto di vista per i servizi sociali, perché l' Assessore parlava, vediamo progressivamente l' IRPEF che per sei anni voglio dire sei anni sono qualcosa come come 3 milioni che il Comune ha messo in tasca facendo una mano morta a un terzo della società povera. Da questo punto di vista, quindi, adesso meno male, dopo sei anni, voglio dire arriva di Bari e se ne accorge, ma benedetto Dio cosa accadrà da settembre in poi, quando ci saranno i, non ci sarà più la cassa integrazione quando gli sfratti ecologico incredibile. Sapete perché so ho telefonato al sindacato diffuso, ma se avete fatto un volantino, in cui dite che si San Giovanni, sono previsti 575 sfratti a Cologno quanti ne sono previste. Sapete qual è stata la risposta, non lo sappiamo e perché non lo sapete, perché il Comune di Cologno non ai dati, allora io incazzato nero vado immediatamente. L' ufficio di Roma non è dato quando ero assessore ai servizi sociali. Cari ragazzi, dovete sapere una cosa io arrivavo in ufficio e il dottor che amministrano se mi dà un foglietto e mi diceva questo, non gli strati della giornata gli controllavamo tutti uno per uno, sapevamo esattamente dove c' erano gli sfratti, parlavamo con l' ufficiale giudiziario, nessun nessuno era stato abbandonato. Mai nessuno che.
Mi dava della giornata quanti erano gli sfratti, cosa avremmo fatto l' ufficiale giudiziario, sono andato al Comune di Cologno e io dico scusi, ma è stato sospeso adesso, certo certo certo, infatti l' ho detto prima assessore non è stato attento.
Ma la privi però non è che i soldi sono spesi, ma ci sono cioè se il proprietario ha fatto lo Stato, te no, no, no, no, no, lo sa il dato lo sa perché non lo sa, perché l' ho dato, si sa, te lo dico io perché non siamo ufficiale giudiziario. Il problema che non c'è più, il collegamento tra il Comune dove c'è un ufficio casa con sedi pendenti, sei dipendenti aveva figuravano queste cose adesso ce ne sono uno e quindi io l' invito che faccio alla maggioranza se volete, se vogliamo, perché ci dà nella barca, mi trovo pure io e che dovete dare il personale a quel povero disgraziato di Mandelli che è rimasto di solo da questo punto di vista e alla Cantalupo che fa la graduatoria, che è partita oggi per sei appartamenti, ora, se il Comune di Sesto San Giovanni ha avuto 585, la l' ipotesi che fa lì, perché il Comune di Sesto è un Comune serio che hanno un ufficio preposto perché chiaramente il patrimonio immobiliare che hanno loro è molto diverso dal nostro. Se ha la previsione, è questa io devo chiamare l' ufficiale giudiziario che non lo so, come fa a dirmi a pronunziarsi quanti sfratti sono preventivi, guardi che vi rammento che con il buonsenso, storicamente da sempre è stato il Comune ad alta tensione abitativa, va sequestrato ed è un po' adesso, considerato così peggiore, Lombardia, quindi cosa accadrà?
A settembre, come noi speriamo di uscire dal dalla pandemia, quanti sfratti ci saranno colonie? Ma questo poi ne parleremo nel secondo punto all' ordine del giorno, per cui chiudo dicendo questo perché noi non voteremo questo bilancio perché voi vi state vi siete comportati prendendo praticamente i soldi che avevano dallo Stato i soldi che sono arrivati alla Regione, avete continuato perché che che si può dire, cioè hanno aggiustato le scuole, gli si può dire, avete fatto male, hanno aggiustato le strade di, si può dire avete fatto male, no, nessuno gli sta dicendo che avete fatto male, ma il problema è questo che voi avete lavorato come se fossimo in ordinaria amministrazione e nulla succedeva nel mondo o in Italia o a Colonia rispetto a quei dati che gridano vendetta. Se mettete insieme tutta quella mole, sono esattamente la percentuale che esce, che esce fuori, sono più di 5000 cittadini, raccogliendo stanno male i dati ufficiali, perché poi ci sono quelli che sono poveri, si vergognano a dirlo, quindi io ho fatto riflessione con il donna che se ne intende della casa, mi ha detto guarda fra situazioni sono 5000, secondo me, da questo punto di vista forse possiamo arrivare anche al 9 10000 okay. Ora a voi di queste persone frega meno più più al Sindaco la guardia, perché non si è mai occupata, perché l' input, da dove partire dalla testa da questo Consiglio, non ci interessano, ci interessano per cui noi cercheremo, da questo punto di vista, nel prossimo bilancio di previsione. Vede, vedremo come come ci misureremo e consideriamo questo bilancio. Quindi è negativo, perché per voi, per Cologno voi avete gestito un bilancio di ordinaria amministrazione perché la straordinaria amministrazione l' ha fatto. Tre milioni e mezzo allo Stato e 700000 euro li ha mandati da Regione Lombardia che meno male che c' erano loro, e nonostante questi soldi mandati il Comune, il Comune di Cologno a meno 3 milioni di entrata, 3 milioni di entrate, tanto perché i cittadini sono collegati, sono sei miliardi di vecchie lire che non sono entrate perché la gente se la passa male malissimo e quindi, quando io sento un Sindaco che dice tutte balle della sinistra, non è vero, io proteste non ne vedo e io sono così io sono con la B, i dati sono là, lui proteste magari fino adesso non ha visto e speriamo che non accadono perché io le scongiuro sempre da questo punto di vista, la protesta però settembre, adesso e qua e poi adesso io chiudo. Parleremo poi nel secondo punto di cosa vuol dire settembre, proprio secondo punto che andiamo a votare. Vi ringrazio.
Grazie capogruppo e non vedo nessun altro iscritto.
Per parlare no, c'è il Capogruppo venduto sul fotofinish, prego, prego Capogruppo, chiedo il permesso di rabbia, la mascherina, perché non ce la faccio parlare, respirare in contemporanea,
Quindi, se non è un problema, apro anche alla finestra.
Allora, grazie buonasera, a tutti buonasera, ai cittadini ci stanno ascoltando, allora prima del mio intervento volevo salutare la dottoressa Fazio, vuol dire che il suo intervento mi ha particolarmente colpito, io la conosco poco, però mi ha particolarmente colpito perché lei va in pensione il trend del 29 per cui,
Tutto quello che ha detto sono le emozioni che sto provando io in questo momento, andando in ogni giorno in ufficio e dire meno 14 meno 13 meno 12 e soprattutto lasciare un ambiente dove si è creato qualcosa di familiare. è un lavoro che mi ha preso e che ho fatto con tanta soddisfazione e devo dire e spero con tanta professionalità per cui inizia un ciclo nuovo e speriamo questo ciclo nuovo sia denso di soddisfazione, come è stato per il passato. Scusate la divergenza, ma mi sembrava doveroso, visto che per un giorno con un giorno di ritardo, le va in pensione, quindi ci troviamo nella stessa situazione. Allora, detto questo, io volevo intanto ritornare giustamente al punto all' ordine del giorno,
Qui stiamo parlando del bilancio del dell' esame e l' approvazione del rendiconto di gestione per l' esercizio 2020. Allora io ho sentito tante cose interessanti, detto negli interventi dei colleghi che mi hanno preceduto, volevo però puntualizzare l' attenzione su un aspetto. Il bilancio 2020, a mio avviso, non può essere messo in paragone con i bilanci precedenti, perché questo bilancio 2020 fa parte di un anno particolarissimo. C'è un anno che ha visto degli eventi che hanno portato qualcosa di drammatico nella nostra, non solo la nostra città, ma in tutto il Paese. Intanto ci sono stati degli degli eventi da un punto di vista amministrativo vi ci sono state le elezioni del Sindaco per banale, che sia comunque anche questa campagna elettorale ha distratto un po' l' attenzione dell' Amministrazione legittimo e perché, giustamente, ognuno si candida e probabilmente quel tempo che si utilizza per la campagna elettorale viene sottratto un po' all' attività amministrativa ma, ripeto, è una cosa fisiologica, ma l' aspetto più rilevante che il 2020 ci ha portato è stato la pandemia, una pandemia che non era prevedibile. Nessuno era preparato a partire dal Governo. Le Regioni e soprattutto i Comuni. Quindi ci siamo ritrovati in questa situazione che drammaticamente, non solo da un punto di vista sanitario, ma anche da un punto di vista economico, ha messo in ginocchio il Paese.
Ora, per fortuna.
E diciamo che il Governo ha messo in atto tutta una serie di provvedimenti di ammortizzatori sociali per consentire alle famiglie, alle imprese e agli esercenti di poter andare avanti, però la situazione che si è verificata nel 2020 è una situazione veramente drammatica, molte persone non rischiano di perdere il posto di lavoro ma questo grazie al provvedimento del blocco dei licenziamenti fino al 30 di.
Di giugno di quest' anno, dopo vedremo se questa proroga ci sarà ancora,
Come diceva l' Assessore goccino, c'è stato un blocco degli sfratti, molti commercianti hanno visto le chiusure temporanee e le sospensioni a balzello, ogni 15 giorni si chiude, si apre secondo dei colori arcobaleno che il Governo ci impone, molti non hanno più riaperto e questa situazione, che ovviamente ha avuto dei risvolti drammatici, sia da un punto di vista sanitario, ma anche economico in Italia lo si è avuto anche a Cologno Monzese, tant' è che questa Amministrazione non è che non ha tenuto in considerazione questo evento della pandemia, tant' è che.
Nella relazione illustrativa della Giunta comunale al rendiconto di gestione dell' esercizio 2020, da pagina 7 a pagina 10, viene illustrato tutti quelli che sono stati i disagi che il Comune ha dovuto sopportare per quanto riguarda questa pandemia.
Detto questo, quindi, l' esperienza comune aveva ben presente quello che è successo, allora esso tutti questi disagi che si sono collegati alla pandemia, allora.
Quello che mi chiedo è che si chiedono in tanti il Comune.
Visto che questo bilancio comunque è stato predisposto in un momento in cui la pandemia non c' era, per cui ovviamente questo bilancio che noi andiamo oggi ad approvare un bilancio che stralciato no predisposto prima dell' inizio della pandemia ovviamente non poteva assolutamente prendere in considerazione quello che sarebbe avvenuto. Quindi la crisi sanitaria e quella economica, io per questo motivo non voglio molto addentrarmi nelle singole voci del bilancio, perché poi ovviamente, come ho già detto in occasione del precedente Consiglio comunale che si parlava del bilancio del 2021, ovviamente a parte che un bilancio.
Viene pesantemente penalizzato dal fatto che ha dei costi fissi, che sono molto rilevanti. Parlo del dei costi del personale piuttosto che altre spese fisse, per cui la parte residua che rimane sono voci che l' amministrazione in carica ovviamente fa delle scelte politiche per cui andare a sindacare se ha messo ci 10000 euro per una voce piuttosto che un altro, è una scelta politica che questa Amministrazione fa. Probabilmente, se fossi stato io il capo dell' Amministrazione o qualche altro candidato Sindaco che siede nei banchi dell' opposizione, probabilmente avremmo destinato molte risorse che so ai servizi sociali in questo momento particolare piuttosto che da altre cose. Però, detto questo, quindi, ci si pone una domanda.
Visto quello che è successo non preventivato, un fulmine a ciel sereno che è arrivato in Italia, in particolare a Cologno, perché dico in particolare Cologno perché Cologno Monzese già da qualche anno è una città che si è impoverita se impoverito da un punto di vista del lavoro da un punto di vista economico, io l' altro giorno mi sono preso la briga di prendere qualche appunto entrando. Ho verificato che il reddito disponibile delle famiglie Colognesi nel 2008 era di circa 30000 euro nel 2020 è sceso a 26000 euro, quindi vuol dire che già nel corso degli anni precedenti della pandemia Cologno Monzese ha subito no un rallentamento, per anzi una diminuzione del reddito pro-capite, per cui già questo è un indice. è un indice che ci dice qual è l' impoverimento della città. Già stava avendo prima della pandemia.
Allora, e poi, senza considerare il tasso di disoccupazione giovanile che secondo quelli che sono i dati che ho rilevato, sembrerebbe che a Cologno Monzese un giovane su quattro è senza lavoro e un dato drammatico, e allora ci si chiede,
Il Comune di Cologno Monzese in questa situazione, da un punto di vista sanitario ed economico, ha messo in atto tutti quelli che potevano essere i provvedimenti che bisognava adottare. Intanto c'è da dire che, come ha già rilevato qualcun altro, ma è già evidente nel nelle voci di bilancio sono arrivati dei degli stanziamenti statali per circa 3 milioni e mezzo circa, e la Regione ha stanziato qualche centinaio di migliaia di euro e questo ha consentito al Comune comunque di coprire le minori entrate. Però anche qui, con il Comune di suo cosa, ci ha messo oltre gli stanziamenti statali e regionali, perché è vero che ci sono state minori entrate, però le minori entrate non devono essere viste solo come un minor gettito da parte del Comune, ma deve essere visto come un momento di indebitamento e di impoverimento da parte della città, dei cittadini di Cologno Monzese, perché nel momento in cui ci sono milioni di euro di tasse comunali che non vengono pagati dai cittadini rispetto all' anno precedente, non è che a Cologno Monzese sono diventati tutti evasori, oppure la gente non può pagare le tasse, vuol dire che in questo preciso momento i cittadini di Cologno Monzese, da un punto di vista economico sono in forte sofferenza e quindi questo è il segnale che deve venir fuori dei numeri del bilancio che abbiamo incassato qualche milione in meno. Sì, d' accordo. I residui attivi vuol dire che comunque ci siamo portati all' anno successivo, ma perché perché gran parte di avvisi di pagamento che l' Amministrazione ha emesso le messe a dicembre, siccome c' erano 60 giorni di tempo per pagare gran parte dei cittadini, hanno preferito aspettare l' ultimo giorno e molti non hanno pagato e quindi questo ha generato anche dei residui attivi abbastanza consistenti. Probabilmente, se, come negli anni precedenti, i servizi fossero stati inviati in tempo utile, probabilmente saremmo arrivati con maggiori entrate e con minor residui attivi. Quindi, quello che è da la considerazione da fare, che un' amministrazione in una condizione di normalità ovviamente mette in atto quelle che sono le voci stanziati per il bilancio, ma in questo momento l' ufficio il Comune è stato lungimirante nel fare delle scelte alternative rispetto a quello che era previsto nel bilancio e mi spiego meglio, è vero che quelle somme erano già state indicate come voci di bilancio, però esistono anche le variazioni.
Per esempio noi adesso il punto numero 2 sono le variazioni di bilancio.
L' ufficio. Il Comune poteva ben prevedere delle variazioni di bilancio che sostenere maggiormente i cittadini, commercianti, imprese, perché finito con la storia della proroga degli ammortizzatori sociali. Io credo che Cologno Monzese si troverà in una situazione di fortissima difficoltà. è proprio i mancati pagamenti. Scusate, se insisto su questo punto devono essere campanello di allarme che devono mettere l' Amministrazione sull' attenti per capire quello che potrebbe essere la situazione che si verrà a verificare drammaticamente dopo 30/06. Ma questo è uno degli aspetti che secondo me è anche quello fondamentale che emerge dal Bilancio, quindi la pandemia, cosa determinato da un punto di vista sanitario e da un punto di vista economico, però, ci sono anche altri due aspetti. Eh scusate se non mi ritorna la voce in cuffia e mi distraggo e l' età scusate, non è un appunto e assessore e che mi fa piacere vederlo, quindi mi dà lo stimolo per parlare. Dico quindi a parte la questione della pandemia. Questo bilancio mette in evidenza altri anche altri aspetti che sono aspetti economici e di scelte dell' Amministrazione. Fa, quando io parlo di scelte, intendo dire che ci sono anche delle somme rilevanti che vengono stanziate all' interno del bilancio, che sono le opere pubbliche. Allora queste opere pubbliche, previsto nel piano triennale che viene allegato al bilancio di previsione, sono quelle opere che poi vengono realizzate e questo hanno un impatto non da poco, perché lo dicevo prima, il bilancio del Comune, per gran parte già impegnato da quelli che sono le spese fisse, quindi ben poco rimane per poter poi impegnarle in altre cose, però, per quanto riguarda ad esempio i lavori pubblici, no, allora qui la lungimiranza del Comune deve essere una lungimiranza veramente a 360 gradi, perché nel momento in cui andiamo a prevedere la realizzazione di un' opera pubblica che ha un impatto importante su quelle che sono le scarse risorse che sono inserite nel bilancio dovrebbero essere delle opere pubbliche, devono avere un ritorno per i cittadini e non devono essere opere pubbliche che probabilmente.
Sono poco essenziali per la città. Faccio due esempi. Noi, nel Piano triennale dell' anno 2019, avevamo l' area feste, qualcuno l' ha citato prima di meno adesso quest' area, festa che oggi doveva essere già finita perché è già stata non finanziata, è ancora un cantiere a cielo aperto, ma questo cosa presuppone non solo il fatto che un' opera così che i cittadini si aspettano che la omesso anch' io nel programma elettorale di qualche anno fa, sicuramente un' opera dove i cittadini aspettano di poter utilizzare al meglio, quindi il Comune impegnato determinate risorse e queste risorse al momento sono ferme perché la società appaltatrice, per dei motivi che tutti conosciamo, ha lasciato l' opera non a metà, diciamo ancora all' inizio, quindi adesso non abbia. Abbiamo un' opera non realizzata, un' opera che i cittadini si aspettano e soprattutto delle somme consistenti che abbiamo impegnato e soprattutto non sappiamo. Quando verrà ripresa. Van verrà ripreso il lavoro per quanto riguarda la realizzazione dell' area feste, che sicuramente i costi lieviteranno, non saranno più quelli stanziati inizialmente ma subiranno un incremento. Quindi questi sono anche non dei soldi che vengono spesi in maniera difforme rispetto a quello che è indicato nel bilancio. Un altro esempio lo citava prima il collega non mi ricordo se il Capogruppo Arosio la collega Roman per quanto riguarda quel parcheggio adiacente alla casa di riposo, bene, quello era uno delle ultime arie disponibili del Comune, dove probabilmente qualcuno sognava e quindi poteva essere realizzato un' opera importante per il Comune di Cologno Monzese. Bene, non solo è stato utilizzato quell' area per fare un parcheggio, quindi si è speso circa 300000 euro. L' opera ancora non realizzata ma che ritorno a quell' opera rispetto alla collettività zero, perché lì vi ha realizzato un parcheggio e sarà utilizzato da tutti i cittadini non Colognesi a tutti, da coloro che verranno da fuori Cologno per prendere la metropolitana quindi, quando parlo anche di scelte dell' Amministrazione rispetto ad un bilancio, parlo anche di scelte, soprattutto nelle opere pubbliche, che devono avere comunque un' attenzione particolare. Un ultimo aspetto che.
Rilievo per quanto riguarda sempre il bilancio sono l' attenzione che l' Amministrazione deve avere degli appalti, perché anche gli appalti sono una voce importante del bilancio del Comune. Ebbe io direi, visto quello che è successo con l' appalto neve che ha causato dei grossi disagi, direi che nel momento in cui andiamo a stipulare degli appalti, verifichiamo che gli operatori siano operatori che comunque rispettano le clausole contrattuali e che, soprattutto, che gli appalti vengono fatti in maniera tale da non mettere il Comune in condizioni che in caso di inadempimento come è successo con l' appalto neve che non solo non abbiamo avuto il servizio, le città è stata paralizzata per tanti anni, ma per tanti giorni scusate, ma alla richiesta di una penale per il, l' inadempimento per il servizio previsto nell' appalto, la società ha risposto che nulla deve, per cui, per quanto mi riguarda, io credo che.
Al di là delle singole voci del bilancio, eccetera, se siano giustificati o meno, se si poteva mettere qualche euro in più da una parte piuttosto che dall' altro, rimane comunque un bilancio fatto prima dell' evento eccezionale della pandemia, che comunque ha causato uno scossone non indifferente ripeto sia dal punto di vista sanitario che dal punto di vista economico credo che personalmente il Comune non abbia messo a disposizione tutte le risorse che poteva mettere.
Per dare un sostegno alle famiglie, alle aziende e ai cittadini, per cui, per quanto mi riguarda, questo bilancio lo vedo da da questo punto di vista lo vedo negativo grazie.
Grazie capogruppo ha chiesto la parola, pur non avendo microfono lei, Capogruppo Barbarisi, che si è spostato quindi ad un' altra postazione.
E successivamente anche la Motta perfetto noto prego, capogruppo Barbarisi,
Sì, grazie Presidente, io devo devo dire che condivido in toto quello.
È quello di.
Stavo dicendo condivido agli aspetti tecnici evidenziati dal collega Rossi o così come gli aspetti politici e enucleati dal Capogruppo Giovanni con Ciro e addirittura anche gli aspetti drammatici sul bilancio che sono stati evidenziati dalla collega Roman Tomat.
Diciamo così che, come spesso mi succede, io faccio anche una disamina attraverso dell' attività amministrativa attraverso i giornali e in questa occasione, con l' uscita di cui Cologno mi è caduto l' occhio, per per poi confrontare quanto viene asserito con con i dati reali, con i dati contabili innanzitutto ho trovato all' inizio non non potrei non citarla,
Questa introduzione dell' amico Franco Esposito che con una citazione dantesca e questo è l' anno i 700 anni diciamo della nascita di Dante speriamo presto di fare i dovuti festeggiamenti senza troppe problematiche di mascherine,
Eh però, rimanendo nel contesto dantesco, vorrei benevolmente soprattutto ricordare all' amico Franco Esposito, visto che nel precedente Consiglio l' altro ancora non ricordo, ha fatto una sorta di elegia degli adulatori gli voglio ricordare anche in che posizione nell' ottavo girone Dante diciamo collocava in una posizione quantomeno scomoda gli adulatori no, detto questo, in maniera molto simpatica mi è andato l' occhio sul sulla parte che riguarda l' ecologia, che è il mio settore.
Diciamo privilegiato colonie, ecologia e mi si dice a test la città risparmiato 1,2 milioni di euro e allora riprendiamo un po' il leitmotiv, allora è bellissimo, se davvero il Comune avesse risparmiato un milione e 200000 euro in tre anni, in realtà non sappiamo.
Non abbiamo un dato di confronto, non saprei non sappiamo, non sapremo mai quanto avremmo risparmiato con un' altra azienda e questa è una comparazione che mancava addirittura in fase di di affidamento. Allora e che si parla di di un' attenta manutenzione di molti edifici, soprattutto alle scuole, va bene anche questo diciamo un cavallo di battaglia di questo di questa amministrazione e in particolare dell' Assessore Perego e qua e l' energy manager e la figura che indica i lavori, i lavori da fare e questa è una figura molto importante, ma soprattutto sarebbe servita all' inizio prima di dare l' affidamento, cioè l' energia manager, è la figura che dice all' Amministrazione comunale. Quali sono gli interventi necessari, quali sono le priorità, quali sono le criticità? Dopodiché il Comune pone a gara oppure affida il servizio, in questo caso l' energy manager a monte non c' era,
E peccato, allora però adesso arriviamo a determinati aspetti, allora noi sappiamo che siamo partecipati, partecipiamo in pro pro-quota al adatte su questa società che ci fornisce l' energia in affidamento, ora né nel 2020, leggo in un documento che mi è stato gentilmente offerto dai colleghi consiglieri comunali di Senago Savio e tagli dei dei 5 Stelle che hanno anche loro avuto la alla tematica di Altes d' affrontare lì le cose sono andate parzialmente meglio almeno la diagnosi energetica se non ricordo male, lì c' era.
Praticamente in questa diciamo missiva. In questo c'è un elenco di incarichi ad affidamento diretto del diate s' per il 2020. Laddove leggo questo, mi è venuto in mente anche perché ho visto la fotografia con il presidente di Artes, che ha portato i sanificato Ori, eccetera. Forse ha portato anche la borraccia del Sindaco. Se erano visto male, deve essere sponsorizzata anche sempre dalla stessa società. E allora si parla di un incarico. Prestazioni professionali, studio commercialista, anno 2020, il fornitore studio associato Rovetta Zanello e associati.
Allora, laddove ci sia un' omonimia, nessun problema, laddove lo studio associato faccio riferimento sempre al predetto presidente di Artes, forse adesso non lo so questo qualche motivo di incompatibilità, di opportunità ognuno trovi le declinazioni che ritiene più idonee, cioè stiamo parlando di un importo come valore di ordine di 13000 euro e come fattura ordine di 8418,
E questo è accaduto questo episodio in una fase che la dottoressa conosce bene, nella quale vi era una situazione di mancato controllo, la richiesta di di ANAC di provvedere a sanare con l' addendum delle quote parasociali è arrivata dopo, quindi tutto ciò è avvenuto in assenza della possibilità da parte del Comune di Cologno Monzese di verificare le spese, i movimenti e le situazioni che sono state fatte da una nostra società partecipata.
E società partecipata che così tanto sponsorizzata e sponsorizzate. Abbiamo detto il fatto della borraccia di tante pubblicità su diversi giornali vicini rispetto alle iniziative di questa maggioranza. Magari potrebbero sponsorizzare, dico io le tante associazioni sportive presenti sul territorio che vivono un momento di difficoltà, tante delle quali sono anche di buon livello. Tante sono radicate sul territorio da tanto tempo una sponsorizzazione, visto che ce lo troviamo da tutte le parti, sarebbe ben gradita. E allora sbuca fuori una determina la 311 del 22/03/1921 che prevede un un esborso per oltre 200000 euro in favore di Altes, e questo proprio perché non c' era un' idea, una diagnosi energetica all' inizio a monte e non c'è mai stata un' offerta alternativa per cui adesso, probabilmente, negli anni verranno fuori tutta una serie di situazioni su richiesta che non sono state Adrago adeguatamente valutate a monte. Perché qui la maggior parte di noi non c' era, ma la dottoressa Fazio c' era come come memoria di queste situazioni e sicuramente sa che allora, rispetto a quella che era stata l' offerta di Altes, non c' era l' ok dell' ufficio tecnico. Credo di ricordare che l' architetto Iachini non non abbia firmato nulla. C' era l' ok, come dire, la presa di posizione del Sindaco che riteneva la situazione di APES molto conveniente per il Comune. Noi invece stiamo vedendo che, col passare del tempo, tutta questa convenienza e lo vedremo col tempo, non c'è. E c'è anche un altro aspetto che ho richiamato, sempre che va a impattare su questo bilancio. Nel 2020 abbiamo avuto il lockdown per diversi mesi. Le strutture comunali, penso alle palestre.
Alle scuole, forse qualche ufficio forse no non hanno avuto il servizio energia, c'è stato un risparmio.
Allora io chiedo anche ai cittadini che ci stanno ascoltando, ma secondo voi.
Questa mancata fornitura di energia, chi ne ha avuto vantaggio, il Comune o Altes, la risposta è attesa, noi come Comune i canoni, abbiamo continuato a pagarli uguali tutti i mesi, ma per un semplice motivo, sempre tornando a monte, quando è stato fatto l' affidamento non sono state,
Inserite le clausole di polverizzazione le avevo chieste al all' Assessore della Vella, ma è un è un, diciamo, un concetto risalente senza le clausole di polverizzazione, qualsiasi tipo e per qualsiasi motivo ci dovesse essere un domani un risparmio, il risparmio non impatterà sui cittadini di Cologno ma impatterà sull' azienda un vero trionfo, volete un applauso, una standing ovation, un trionfo,
In più mi ha fatto venire in mente una questione, l' assessore Di Bari durante la relazione, quando dice che c'è una diminuzione, c'è stata una diminuzione delle entrate IMU per 503000 euro, allora mi ha richiamato un.
Così una una situazione e che chiedo?
Ma l' area fabbricabile ex Torriani ha pagato in tutti questi anni limo.
Domanda e poi, dopo no okay, allora io chiudo il discorso, ovviamente poi mi riservo, nella, nella dichiarazione di voto, di chiudere la situazione, grazie, grazie.
Va bene, allora verifichiamo la presenza dei Consiglieri, prego, dottoressa Fazio, si può procedere con l' appello, grazie.
Lo so, vedi tu rischia.
Allora procedo con l' appello, a seguito della richiesta della verifica del numero legale fatta dal Consigliere con Ciro e che ha accolto il presidente.
Angelucci Mirko, presente Arosio, Andrea presente Barbarisi, Vincenzo presente Barlassina, Francesco presente, brasato Rosalia, presente Briguglio, Amelia presente calabrese, Gaetano calabrese, Gaetano, c'è chi è presente, Chiesa, Fabrizio presente, Cirillo, Antonio presente Cirillo, Federico presente, Corcira, Giovanni presente quando Roberta presente Esposito Francesco presente Gallipoli, Barbara presente, Giuliano Salvatore presente, ma anzi Loredana presente Mazzamuto Matteo presente Motta. Monica presente bandisce Rocco presente Pellegrino, Leonardo presente Rocchi, Angelo Sindaco presente Roma Tomat. Alessandra presente ronzino, Carlo presente, Tesauro, Gianfranca, presente Velluto, Antonio presente, Presidente, tutti i Consiglieri sono presenti in Aula e hanno risposto all' appello. Grazie, dottoressa, fatta questa verifica.
Passo verso la parola alla Capogruppo Motta che mi aveva chiesto prego.
Vorrei fare una piccola premessa se è possibile, intanto ringraziare la dottoressa Fazio e augurare ogni bene e in più vorrei, visto che non ho potuto farlo nei primi Consigli comunali precedenti, ringraziare la capogruppo Loredana Verzino, che ha dato le dimissioni per il lavoro che ha svolto. Sono sicura che comunque lei resterà e si impegnerà, anche se non senza fare il consigliere comunale per la città di Cologno Monzese, come ho sempre fatto. Auguro buon lavoro al consigliere capogruppo, Andrea Arosio, giovanissimo con coraggio, chi si è buttato in questa fossa dei leoni? auguro buon lavoro alla Presidente del Consiglio, Tesauro, col quale non ho io al nuovo Assessore Loverso. Detto questo, avete già detto quasi tutto sul discorso della pandemia sull' anno bruttissimo del 2020.
Io ho voluto guardare un po' il bicchiere mezzo pieno no di questa amministrazione e ho guardato quello che è stato fatto tantissimo lavoro sulle scuole, molti soldi. L' Assessore impiego li ha voluti per sistemarli giustamente, perché devono essere sistemate a discapito, ovviamente, degli altri Assessori e io in particolare entro nel merito di quello che non è stato fatto per le strade, io trovo le strade di Cologno colabrodo, non parlo dei marciapiedi che sono ancora peggio. Conosco una persona molto vicino a me, che ha fatto un volo e ne riporta le conseguenze, e credo che sarà molto difficile che si sistemerà. Altre persone hanno avuto lo stesso problema.
E su questo poi non è stato fatto nulla dell' amministrazione. Pochi soldi e motivo, visto che sono opere primarie e prima delle altre opere dovrebbero essere messi a posto le strade, i marciapiedi come una buona Amministrazione dovrebbe fare detto questo, tutto il resto. Per quanto riguarda l' ambiente, io calo un velo pietoso e sono rammaricata tantissimo del fatto che siete riusciti a far scappare nel giro di un mese e mezzo due mesi, l' unico assessore che poteva veramente rialzare Cologno Monzese. Dare un' immagine ambientale veramente importante perché era una persona preparata e ogni tanto mi viene da dirmi, ma vorrei essere una farfallina per andare a vedere in queste riunioni di Giunta cosa combinate, cosa fate per far scappare questi Assessori? Prima avete fatto scappare su quelli bravi e scappano.
Ma il motivo è oscuro. Non si capisce in più che dire sul sociale hanno detto tutto e gli altri sul sociale che voi non avete mai avuto. Nessun interesse negli anni precedenti è una vostra scelta, sono contenta che l' Assessore Di Bari dopo sei anni si accorge che poi forse lì e questo è un po' alta e che bisognerebbe aiutare i cittadini ben ben venga.
Cos' altro dire poi sulla sicurezza io non ho visto nulla, manca tutto e devo aprire una piccola, una piccola parentesi sulle partecipate, visto che Enzo è uno specialista su Hatzes, io devo entrare nel merito del core entro nel merito del cuore visto che è un rendiconto e si può parlare di tutto quello che uno vuole soprattutto delle partecipate tempo fa mi sono,
Mi è venuto un sospetto e vi volevo volevo capire cos' era successo. Insomma, quando l' Assessore, la, il dirigente amministrativo Cipriano, ha dato le dimissioni che è stato revocato, tutto il tratto questa persona è stata revocata, allora mi sono fatta mandare i documenti, perché ero curioso di capire il motivo sui giornali. Questo motivo era già uscito. Lei, mi sembra che il giorno aveva riportato l' anno. Sì, la notizia e quello che veniva fuori era che questo amministratore delegato Cipriano che al cuore da 16 anni di sua iniziativa, siccome si è ritenuto bravo e ha lavorato bene, si è alzato lo stipendio da 23000 euro, se l' è stata 35000.
Tra l' altro, andando contro anche la legge che dà un limite, magari dà la Segretaria, può confermarlo per quello che si può pre percepire.
La cosa che mi ha un po' lasciato l' amaro in bocca e vedere poi che il Sindaco, tra l' altro, il Comune di Cologno comune di Cologna, ci tengo a dirlo ha scoperto questo arcano, che è stato lui che è andato a dire guardate che qua c'è qualcosa che non va e mi chiedo qua ma i revisori dei conti chi doveva controllare tutti i Comuni partecipati del core dove sono stati per 16 anni questo ha preso 243000 euro in più.
Io non lo so, mi chiedo se questa è una cosa, questa potrebbe essere una cosa da Report questa qui.
Il Comune di Cologno cosa fa scopre toscano e poi invia una lettera dove dice agli altri sindaci, sì, però sto amministratore, ha lavorato bene perché mandarlo via, teniamolo questo visto l' attore qua in fondo, possiamo chiedergli solo esclusivamente gli ultimi cinque anni,
Ma stiamo scherzando, ma stiamo scherzando veramente, siamo seri su queste cose, anche se il Sindaco Ministro da cinque anni deve guardare alla città a quello che il Comune di Bologna ha perso.
Al danno che ha subito, non solo il Comune di Cologno, perché anche gli altri Comuni, a di chi è la colpa a chi non ha vigilato chi non ha controllato i bilanci, chi ha permesso che per 16 anni questa persona si potesse prendere più soldi di quelli dovuti e poi io ricordo e magari il Capogruppo velluto me lo può confermare,
Che anni fa, appena arrivato il Sindaco Rocchi, qui abbiamo fatto una verifica, aveva riscontrato che venivano elargiti i soldi delle Capogruppo giusto.
Che non erano dovuti. E allora cosa ha fatto? Ha fatto una bella richiesta a tutti i Consiglieri che erano diversi misurabili Capodici ed ha richiesto indietro i soldi di andando a ritroso di 10 anni, ma io dico lì era appena arrivato, erano due anni che schierava che era arrivato il Sindaco a questi Consiglieri, chiedete i soldi indietro e a questo amministratore qua, mentre a dire che va, sta lì cinque anni, io, se sono cose che non capisco che è una questione veramente di etica di rispetto della legge, che è come se la Segretaria Fazio, che è bravissima, che ha lavorato bene di punto in bianco decideva due anni fa, io mi alzo lo stipendio perché sono brave, quindi io mi merito uno stipendio maggiore, ma sono cose che non si devono, ma non sono concepibili di poi di questa società, per la quale io ho sempre avuto una un po' un rigetto perché ne ha combinate più di Bertoldo e abbia, possiamo parlare del CSI, possiamo parlare anche di quello del fatto che i ci sono stati e alcuni laboratori che sono stati anche denunciati, perché facevano delle cose che non dovevano fare e l' ultima che scopro e noi cosa abbiamo fatto adesso? Abbiamo in mano di nuovo un progetto e cara grasse che, come società che insieme a questa che Capo holding, che è una società seria,
E in più, questo amministratore doveva rimanere lì, ma io cioè sono cose che veramente faccio fatica a comprendere che spero che vengano chiarite e che comunque, sono convinta che una cosa di questo tipo, per forza di cose deve arrivare alla Corte dei conti non si può far finta di una quota di niente di questa cosa questa è come una una truffa, cioè io non ce l' ho con questa persona, ma mi chiedo i le verifiche e controlli dove erano dov' erano i controlli su questa società per 16 anni? Non me la prendo solo esclusivamente con voi, ma chi potrà ripensare sul punto? Stiamo un po' dilagando lo scorso questo stiamo dilagante conto, lei sta parlando con soltanto io sopporto, teniamo conto no, no, sto parlando della società core, che fa parte delle partecipate presente, ma noi stiamo discutendo del nostro rendiconto, esca noi il bilancio consuntivo, ma niente questa è una faceva parte delle partecipate. Questa questione bisognava farla sapere e questa questione andava chiarita, quindi io non posso far finta dopo che ho letto certi documenti di non denunciare questa questione qua detto questo, detto questo, mi fermo qui perché penso che sia sufficiente. Quello che ho detto è quello che che che ho visto e per quanto riguarda il rendiconto per quello che avete fatto, che poi, tra l' altro, come hanno già detto tutti quello che avete avuto, sono arrivati tantissimi soldi da questo Governo quali incompetenti che avevamo prima che me li ha mandati per aiutare i cittadini. Per il resto, avete messo pochissimo di vostra iniziativa. La situazione possono peggiorare perché, come è evidente che peggiorerà, vedremo voi quali che cosa farete. Vedremo se la la promessa dell' Assessore Di Bari sarà sarà vera oppure propria propaganda e anticipo la dichiarazione di voto del Movimento 5 Stelle che si astiene, cioè che non partecipo al voto, perché quando ci sono all' interno su 10 diverse società come altri, siccome il cuore è meglio starne fuori, grazie.
Grazie Capogruppo, do ora la parola alla consigliera Cuono ricordandole che il tempo a sua disposizione però è inferiore rispetto a quello dei capigruppo perfetto, grazie.
Dieci minuti si raddoppia 20 minuti.
No, ma sarò brevissimo, non si preoccupi.
Innanzitutto volevo permettetemi di dire solo una cosa il gruppo consiliare del Partito Democratico indossa una spilla che la spilla dell' arcobaleno Reinbō a sostegno del decreto legge Zan contro l' omotransfobia e la misoginia permettetemi anche di fare gli auguri alla Segretaria al Segretario generale e purtroppo è stato breve il periodo in cui siamo state sedute nella stessa sala consiliare,
Eh, ma da quel poco che ho potuto constatare ha dato un grande contributo a questo Consiglio e dal discorso che ha fatto poc' anzi ha dimostrato con quanta passione ha fatto questo lavoro. Grazie, permettetemi un' altra cosa, proprio pochissimi secondi vorrei fare prima di iniziare il mio intervento sul bilancio, che sarà breve prometto. Volevo fare gli auguri di un felice Ramadan a tutti i cittadini di Cologno Monzese, non di fede islamica.
Ramadam sì, quest' anno e un mese dedico il Ramadan è un mese dedito alla al digiuno e soprattutto la preghiera alla preghiera, ma quest' anno i cittadini di Cologno Monzese di FedEx islamica si dovranno recare in un altro Comune a pregare,
Perché abbiamo scoperto qualche mese fa di una moschea abusiva non giustifico il fatto di non giustifico il fatto di violare la legge, ma purtroppo nel Piano territoriale, nel PGT attuale non è consentita la costruzione di un nuovo luogo di culto.
Detto ciò, i miei colleghi passo all' intervento sul bilancio, i miei colleghi dell' opposizione hanno sviscerato, hanno analizzato in profondità il il bilancio.
Quello che vorrei tornare sul discorso iniziato dal Capogruppo, Ciro sul sociale tra i casi presi in carico dal segretariato sociale e coloro che hanno ricevuto dallo sta aiuti dallo Stato dalla Regione abbiamo un totale di richieste di aiuti di 4000 tra singole e famiglia.
Ciò significa che se le richieste arrivassero da singoli, l' inizio della povertà assoluta a Cologno Monzese ammonterebbe al 10%, un dato non corretto perché le richieste arrivano anche e soprattutto da famiglie, faccio solo notare che l' indice di povertà assoluta in Italia corrisponde al 9,4%.
E per fortuna che c'è la cassa integrazione, sono stati fermati sfratti le casse le cartelle esattoriali e non è stato pagato l' IMU e l' IRPEF, ma cosa ha fatto il Comune di Cologno Monzese per i propri cittadini, cosa ha dato il Comune alle persone che avevano bisogno nonostante la situazione di difficoltà causata dalla pandemia, è stata applicata l' addizionale comunale IRPEF al massimo,
Per i redditi tra i 0 e 15000 euro. La pandemia ha causato effetti spaventosi sulla situazione finanziaria di tantissime famiglie. L' amministrazione ha la possibilità e il dovere morale di aiutare, di migliorare la vita delle persone e non solo le strade. Nell' analisi della spesa per le missioni tra le varie voci, la missione 15 politiche per il lavoro e la formazione professionale nel 2020, così come nel 2019 e nel 2018 sono stati stanziati zero euro. Come è possibile che nel 2017 venivano stanziati usati quasi 70000 euro e negli anni a seguire c'è stato un disinteresse sull' argomento, dato che, a vostra detta, il bilancio è roseo e la situazione pandemica ha lasciato molte persone senza lavoro. Esistono diverse misure che si possono intraprendere al riguardo. Ne nomino alcune, visto che abbiamo un Assessore al Bilancio acuto a mia. A mio parere, per quanto concerne le politiche.
No, penso io.
Acuto, nel senso che ascolta i suggerimenti e ascolta, si possono promuovere attività presso i CFP o l' istituzione, si possono istituire delle scuole tematiche, come per esempio scuola del sociale, scuola dell' arte cinematografica.
Scuola dell' energia esistono diversi progetti che mirano alla mobilità forma e alla mobilità lavorativa europea, sia attraverso veri e propri contratti di lavoro o con la partenza per periodi di volontariato, non è presente sul nostro territorio un centro di politiche giovanili, ossia un luogo dove adolescenti e giovani possono trovare un ventaglio di offerte educative aggregative e socioculturali totalmente gratuite.
Anche per i meno giovani potrebbero essere essenziali servizi di accompagnamento e inserimento lavorativo che offrono l' accompagnamento e supporto nella ricerca del lavoro delle persone svantaggiate o servizi di politica attiva del lavoro, sono i servizi volti alla prevenzione e al contrasto del rischio di disoccupazione di lunga durata trattasi quindi di attività di orientamento e di accompagnamento al lavoro termino quindi sarebbe anche opportuno intraprendere misure alternative a sostegno del reddito, due esempi sono, per esempio, l' educazione finanziaria o il RIS che reddito di inserimento sociale, risorsa ben spendibile per la realizzazione di progetti di reinserimento lavorativo e o di formazione volta alla professione, professionalizzazione di soggetti in difficoltà.
Finito.
Se vedo che si è iscritto a parlare il capogruppo Barlassina, prego, grazie Presidente.
Buonasera a tutti i cittadini che ci ascoltano ebbe inizio con il ringraziare la dottoressa Fazio.
Per il lavoro che ha fatto, però, non so se è lecito farlo proporre una mozione.
E votarla per vedere se si possono respingere le sue dimissioni.
Non lo so.
Non si può avere, va be' peccato.
Va beh, comunque, è un complimento indiretto, questa sembra.
E niente va be', poi per par condicio ore o fare peso che capiranno un po' in ritardo, gli auguri a tutti i fedeli di vi si chiama di fede cattolica di buona Pasqua.
Per par condicio questo.
Poi una cosa.
Un' altra cosa si niente da dire sul rendiconto del 2020.
Che, nonostante, come dire, la crisi che abbiamo affrontato chiaramente non solo a Cologno, neanche tutte, neanche solo in Italia, ma una questione europea e mondiale che ha portato un po' tutti a subirne le conseguenze, e quindi anche le critiche che sono state rivolte al sociale a diciamo da all' aspetto sociale che l' amministrazione secondo l' opposizione ha rivolto a questo settore secondo loro, stanziando poco che potrebbe questa crisi che potrebbe aver causato anche il il, il.
La diminuzione del reddito pro-capite, ecco, mi chiedo se non è stato trovata, se non è stato tentato quantomeno un' analisi delle fasce sociali in cui su cui è avvenuto questo di questa diminuzione, perché, come dire.
Non è detto che le fasce sociali più deboli abbiano subìto maggiormente questa Deppe, questo deprezzamento del reddito pro capite.
Chi lo sa, quindi, non è, non è semplicemente una questione locale che si può.
A cui si può dare la responsabilità di questa Amministrazione,
Ma probabilmente è un una politica nazionale che non ha saputo, o quantomeno europea, che non ha saputo gestire questo tipo di problema, per cui anticipo anch' io, come dire, le mie intenzioni di voto e non farò un intervento successivo, naturalmente esprimendo il nostro parere fa il nostro parere favorevole per questa questo punto all' ordine del giorno.
Sì, ma non essendoci altri interventi, dichiaro chiusa la discussione e quindi apro la dichiarazione di voto a cui seguirà, poi seguiranno poi delle precisazioni da parte dell' assessore Di Bari.
Allora do la parola all' assessore di vari per le precisazioni, però non faccio seguire le repliche.
Se subito la dichiarazione di voto che nella dichiarazione di voto, eventualmente direte perfetto.
D' accordo, grazie assessore Di Bari, se vuole intervenire, si grazie, allora vado in ordine un po' sparso, intanto un dato che chiedeva l' assessore Barbarisi sull' Assessore.
E fu il titolo resta quindi al Capogruppo ex assessore Barbarisi per quanto riguarda la Torriani, limo l' aria, l' aria, l' aria della ex e adesso, come ho parlato, proprio con il dirigente Scoppola che avevo chiesto questo dato in realtà perché mi aveva chiesto anche il Consigliere Giuliano Salvatore in merito alla limo se,
Ovviamente la il fallimento deve pagare questa queste, questa questa tassa ovviamente non ci sono le sanzioni perché c'è un fallimento di mezzo, però ci sono 200000 euro che devono essere pagati. Sono stati richiesti al curatore fallimentare e so che quindi la richiesta è stata formalizzata e nel momento in cui si chiude la il fallimento, queste somme verranno pagate. Quindi stiamo parlando di 200000 euro di IMU. Per quanto riguarda tutti gli altri interventi, ho sentito diversi Consiglieri che però, per quanto riguarda l' avanzo di amministrazione, c'è un errore, secondo me, a mio avviso di fondo.
Perché parlano di un di un avanzo d' amministrazione ingente di 11 milioni e passa euro, quando è pur vero che la somma totale è quella, però dobbiamo capire che questo avanzo di amministrazione è composto da quattro voci, da quattro quote che sono delle quote accantonate per 5 milioni e 144000 delle quote vincolate per 3 milioni 683000 quote destinate che quelle che riguarda la variazione successiva 965000 euro e la vera quota quindi disponibile. La quota di cui si parla come avanzo effettivo di amministrazione è un milione 377000 euro. Questo perché è importante questa precisazione.
Perché già nella quote destinate di 965000 euro queste somme si possono impegnare so solo esclusivamente come spese di investimento, quindi in conto capitale, e quindi vedremo nella nel non non spese correnti, quindi vedremo nella nella variazione di bilancio. Successivamente, come questi 965000 euro sono impegnati proprio in come spese in conto capitale. Quindi perché non avete destinato le.
Più risorse per le famiglie bisognose, perché oggi non si può perché questa spesa e non è una spesa corrente, precisazione importante e rispondono a diversi consiglieri che hanno fatto questa osservazione.
Per quanto riguarda la, la consigliera Tom Tom diceva inizialmente il fondo pluriennale vincolato per le spese in conto capitale, che è abbastanza importante di 5 milioni e 600000 euro. lei aveva dato ad una lettura diversa se dal sottoscritto, ma anche dagli uffici, come come ho avuto modo di interagire con col dottor scrupolo. Questo dimostra semmai, se c'è un fondo abbastanza importante, vuol dire che ci sono tante opere in cantiere, tante opere in corso. Questo vuol dire che negli anni quelle su quelle somme che non vengono utilizzate per quel determinato cantiere che non può terminare in quell' anno vengono reputate negli anni successivi. Per esempio, facciamo l' esempio della pista ciclopedonale di via Lombardia, un milione e 500000 euro. Queste somme sono stati impegnati in più anni e quest' anno termina questo finanziamento con qualche, quindi, non ci sono più delle imputazioni negli anni successivi perché la la prima volta che finanzia il milione e mezzo poi lo deve imputare negli anni successivi. è così è così. Ecco per fare un esempio,
Questo quindi, a mio avviso.
Il fatto che ci sia un fondo importante vuol dire che ci sono tante opere in corso e quindi tante opere in cantiere.
Per quanto riguarda anche le scelte, risponde a velluto dicendo le scelte dell' amministrazione possono essere importanti ma decisive per i cittadini, ma non ci sono state fatte delle opere importanti e voglio ricordare, per esempio, il polo della sicurezza, un' opera importante apprezzato dalla cittadinanza. Come ho citato prima, la la pista ciclopedonale di via Lombardia, che nel quartiere ha collegato, viene Lombardia con San Maurizio, anche in termini ambientali. Ricordiamo anche, soprattutto per i Verdi, che siedono in quest' Aula che quanti alberi sono restati ripiantumati. proprio.
Molti dei quali erano rinsecchiti e via Lombardia era veramente una inguardabile dal punto di vista, anche ambientale. Ecco, è stata data una sistemazione e anche in termini di efficienza di illuminazione e per per dimostrare l' ho portato un esempio per capire crescente dall' amministrazione,
Sono state apprezzate dalla cittadinanza e quindi sono state fatte anche in maniera, come dire, ponderato per quanto riguarda infine cosa è stato fatto da questa Amministrazione come rendiconto, ma io credo che sia stato fatto, forse avremmo avremmo potuto fare di più, ma abbiamo fatto cose importanti. Soprattutto il fondo di solidarietà Kushiro diceva 600000 euro no, in realtà sono 500,
Poco più di 500000 euro dal fondo, dal fondo state dal dall' ospedale come entrate dello Stato, ma circa 80 90000 euro l' ha messa l' Amministrazione comunale come anche importante. Il piano tariffario, il PEF, no al piano della TARI 430000 euro sono state proprio messe come soldi a seguito di una decisione della Giunta di esentare la la tariffa per le utenze non domestiche, che son stati 430000 euro, poi sono state utilizzate ad oggi 50 60000 euro, però l' Amministrazione la dovute coprire perché la TARI è una, è una tassa che va copre coperta completamente e quindi l' Amministrazione è intervenuta a favore dei commercianti. Quindi per dare, per poi non parlare di tutte le agli altri interventi che ho detto prima, come per esempio 60000 euro in più alle scuole paritarie, come la mensilità ridotta alla alla alle. Per quanto riguarda le palestre, la riduzione di Semien dei sia mensilità dei canoni degli alloggi ad uso residenziale, per i servizi abitativi. Servizi sociali per 60000 euro insomma, diversi interventi importanti che l' Amministrazione nel 2020 ha dato come segnale di attenzione nei confronti sia delle imprese che delle famiglie.
Ultimo ultima considerazione, avete detto, qualcuno ha detto che è stata un' amministrazione prudente, non coraggioso, non coraggiosa, io credo che sia stata alla fine la scelta nel rendiconto del 2020, lo possiamo considerare un' Amministrazione che è stata equilibrata ed efficiente ed è per questo chiedo a tutto il Consiglio comunale di votare a favore di questo rendiconto particolare perché, come diceva anche il consigliere Velluto un anno particolare ed è per questo che secondo me questo rendiconto avrebbe dovuto essere votato dopo da parte di tutti positivamente, grazie,
Grazie Assessore, quindi dichiaro chiusa la discussione generale e apro la dichiarazione di voto, prego.
Perfetto Capogruppo Ciro, se si accomoda al microfono.
Vorrei.
Chiudere con la mia dichiarazione di voto.
Rammentando una cosa che manca a questo rendiconto, perché credo che sia doveroso, visto come siamo lasciati alcuni così Consigli comunali fa mancano 550000 euro a questo rendiconto, che erano le quote del core che noi avremmo dovuto incassare nel mese di ottobre del 2020 e che invece non sono state incassate. Adesso abbiamo finalmente i documenti, perché dopo cinque mesi che avremmo richiesti, pensate non è ancora arrivato ancora. Il rogito non servirà. Non questa è una cosa che non capirò mai, non abbiamo ematologico, però abbiamo effettivamente quello che è successo. Ebbene a ottobre, quando domenica sarà 550000 euro, che magari nel 2020 potevamo ancora fare qualcosa per aiutare la gente, il Sindaco non è andato a firmare, non si capisce bene, disattendendo quello che diceva il Consiglio comunale.
Ma è andato a firmare 05/02, come dicevamo noi, e quando va a firmare, non vende le quote stabilite dal Consiglio comunale, ma si tiene lo 0,8%, quando poi l' opposizione su tutto il PD denuncia questa situazione, guardate bene qualche giorno prima del Consiglio comunale in cui c'è l' interpellanza chiediamo al Sindaco perché ha fatto questa cosa il Sindaco compie un altro atto, vada un altro notaio, eccetera. Lo 0 8%, dopo che praticamente avevamo fatto la denuncia.
Risultato di tutto questo, sapete cos' è innanzitutto per i cittadini? Il sindaco ha potuto fare due rogiti adesso subito mi risponderà, mi dirà, ma non abbiamo pagato noi ha pagato il capo, ma siccome in capo alla società in house, per poi per quote pro quo per pro-quota, abbiamo pagato pure noi e deve spiegare il Sindaco perché ha dovuto fare due atti quando il Consiglio comunale gli ha detto di andare a vendere 368000 quote perché ne ha vendute di meno. Questa è una cosa che sicuramente il Sindaco stasera non risponderà, ma dovrà risponderne perché preparare? Stiamo preparando un' interpellanza in cui si deve spiegare perché questo Comune lo fa ha dovuto fare due logiche perché ha deciso di non vendere lo 0 8 05/02 e perché ha deciso di fare questo lo devo spiegare in Consiglio, perché faremo un' interpellanza se non risponde stasera? Del resto, poi lo spiegherà solo noi, perché dovrà spiegarlo anche qualcun altro, sicuramente perché quello, che è successo, noi reputiamo che sia abbastanza grave. Votiamo contro il bilancio per i motivi che ho spiegato prima. Avete sicuramente il bilancio, non c'è nulla di a livello strutturale e sapete che il rispetto che ho nei confronti di discuterla quindi ha operato secondo le indicazioni dell' amministrazione, secondo me sbagliate, perché è stato un bilancio quelle cose che ha elencato di Bari. Io, nel mio intervento ho detto che non è che ho tralasciato di dire 60000 euro allerta e via discorrendo, però diciamo che rispetto anche ad altri Comuni, da questo punto di vista permane ancora quel discorso che un terzo, che è cresciuto notevolmente da questo punto di vista, di di povertà, secondo me doveva essere aiutato di più da questo punto di vista, cosa che non ha fatto il Comune. Il Comune ha gestito un bilancio ordinario in una fase incredibile che invece la straordinaria e, come dice la canzone,
Di Umberto Tozzi si poteva e si può fare di più. Grazie, noi votiamo contro.
Grazie. Do ora la parola al Capogruppo velluto. Grazie Presidente, intanto una precisazione all' assessore Di Bari. Io non ho detto che questa Amministrazione non ha fatto opere pubbliche importanti, io ho detto un' altra cosa, ho detto, poiché le opere pubbliche che vengono programmate e finanziate no nel bilancio sono opere che hanno una rilevanza economica importante. Parliamo dell' area feste, che saranno 5 600000 euro. Allora il discorso è visto che questa opera non è partita e poi si è arenata. Allora l' invito all' Amministrazione, che quando si fanno appalti di un certo una certa rilevanza economica, quindi bisognerebbe stare attenti ad eseguire, verificare che i lavori vengono fatti, che la società sia una società solida, eccetera. Quindi non sono entrato nel merito di ciò che i cittadini hanno apprezzato. Non volevo dire quello, volevo semplicemente dire quest' altra questione e un' opera, anziché i cittadini si aspettano da tanti anni e che speriamo che venga realizzato, sperando che non ci sia un maggior aggravio nel bilancio del Comune nei prossimi anni, perché la cifra ovviamente lieviterà.
E l' altra questione che ho detto attenzione, però facciamo anche delle opere che siano utilizzabili da parte dei cittadini perché si vada a spendere 300000 euro per realizzare un parcheggio mi privo di un' area dove posso destinarla qualche altro intervento e poi la faccio utilizzare i cittadini che non abitano a Cologno B. Probabilmente questo è distogliere delle risorse dal Comune che potrebbero essere utilizzati in altro. Quindi è solo una precisazione di quello che ho detto. Probabilmente sono stato poco chiaro prima, lo ribadisco adesso per quanto riguarda il bilancio. Beh, è giusto che voi abbiate.
No inserite delle risorse in alcuni capitoli, eccetera, è chiaro, fa parte della vostra politica, ovviamente io, essendo seduto dall' altra parte, dico se fossi stato al posto vostro, probabilmente avrei destinato molte più risorse, considerato il periodo particolare in cui è stato l' anno 2020 nel nei servizi sociali dove sicuramente c'è già stata una fila ma da giugno in avanti la fila sarà ancora molto più lunghi, persone che avranno bisogno del sostegno del Comune saranno ancora tante.
Per cui per questo motivo il mio voto è contrario. Grazie.
Grazie, do ora la parola al Capogruppo Roman Tomat, allora anch' io devo fare delle precisazioni, perché sennò altrimenti la mia dichiarazione di voto non sarebbe coerente e non sarebbe comprensibile allora, innanzitutto io non ho detto che il consuntivo può essere partecipato perché non sono Iotti insomma,
Ho detto che, come non avete applicato il bilancio partecipato, quindi, evidentemente, nella fase preventiva lo stesso non siete capaci di comunicare i dati di bilancio alla città, cioè di dialogare con la città su questi, su queste voci, semplicemente questo che non vi interessa farlo e secondo me non non veniva fuori tanto neanche posso sbagliarmi dalla relazione al bilancio fatta dall' Assessore, quindi ho provato a descrivervi come siete e quindi anche qui voglio fare una rettifica. Non sono così presuntuoso da pensare di poter creare di poter criticare un bilancio predisposto con molto tempo di lavoro da persone che ne sanno infinitamente più di me. Ho detto solo che alcune cifre inserite sul bilancio parlavano di voi e spiegavano la città come siete e come siete. Siete un' Amministrazione che considera ricchezza, che considera positivamente, e da lire di scendere avanzo i vostri crediti, mentre non date credito ai cittadini, per cui già uno slittamento dei pagamenti mette in apprensione, e non possiamo fare perché, se poi dopo non entreranno. Siete un' Amministrazione che si impegna molto sulle opere. Anche su questo io non ho detto che il fondo pluriennale vincolato, che è la prova di questo fatto, qui necessariamente sia un orrore o che questo fondo sia un errore. Però sicuramente impegnarsi in grande opere comporta che, a volte, come è avvenuto per l' area feste, possano non essere finite incorrere in alcuni incidenti. Può anche comportare che magari siano opere che non corrispondono a quelle che sono le esigenze attuali della città. Ho detto infine che non sempre avere un avanzo di amministrazione, soprattutto se abbondante, comunque mi riferivo ai 1003 milioni 377000, non certo agli 11 milioni, e può essere un vantaggio, soprattutto in situazioni in cui magari i cittadini possono aver avuto delle esigenze che non hanno trovato corrispondenza e questo saranno i cittadini a valutarlo. Ovviamente non intendevo dire che un milione 377000 euro si poteva trasformare in buoni pasto, però ripeto, la macchina a regime poteva utilizzare. Secondo me, questa è la mia lettura meglio. Le sue risorse, però ripeto i dati del bilancio che.
Che ho descritto, insomma, quelli che si riescono a leggere quelli che ho cercato di spiegare alla città parlano di voi effettivamente, secondo me, come siete? Quello che invece noto è la contraddizione, invece con quello che l' assessore ha detto.
Perdonatemi il termine un po' imbarazzata mente un po' sommessamente fuori bilancio, quasi si fosse reso conto anche lui che quei dati dicevano quelle cose lì e che forse c' era una parte, diciamo fragile e in questo ragionamento e quindi ha detto, ci occuperemo di più dei poveri banalizzo, adesso non è ci occuperemo di più dei poveri e io mi dico, ma come fate ad occuparvi di più dei poveri se non l' avete fatto, se non siete stati coraggiosi, se non siete stati un po' spinti in un anno così particolare? Se vi è avanzato questo avanzo di bilancio in un anno così particolare e se lo impiegherebbe, come leggo che lo impiegherebbe in cose assolutamente nostra ordinaria, come le potature e le asfaltature, cioè io sinceramente vedo tra questa affermazione anche accorata dell' assessore e quelli che sono invece le cifre scritte, la relazione di bilancio e tutta la vostra condotta nell' anno del Covid una contraddizione, e questo è quello che io ho voluto mettere in luce. Questa è la mia interpretazione e rispetto a questa contraddizione, io voto con i convintamente in modo contrario a questo bilancio consuntivo.
Che vi rappresenta è proprio fatto bene, cioè non è che non vi rappresenti o che sia fatto male.
Grazie.
Do la parola al Capogruppo roseo.
Grazie Presidente, molto velocemente, io, per i motivi che ho spiegato prima, non possono votare favorevole a questo bilancio, però ci tengo a dire che mi sembra di aver valutato un certo metodo, anche senza alcuna faziosità questo bilancio. Penso di aver tenuto abbastanza in conto delle condizioni ambientali e quindi del Covid. Nella valutazione di questo bilancio, però, d' altro canto, vado a valutare le priorità che avete messo in questo nel 2020 e io qua dissento dalle vostre proprietà. Non sono le mie, quindi voteremo favorevole a questo bilancio e ci tengo a far avere ai proventi. Offre alla comunità musulmana Colognese Roberta Ramadam Mubarak si dice in in arabo senza nessuna paura.
Visto che comunque ci sono anche tanti cittadini italiani che professano fede musulmana senza nessuna paura di religioni che non siano nella nostra storia, nelle nostre radici italiane. Grazie Presidente,
Do ora la parola al Capogruppo Barbarisi che me l' ha chiesta prima, anche se non ha il microfono.
Prego.
Sì, grazie.
Grazie Presidente, allora la la dichiarazione di voto per quanto riguarda Europa verde, già ci siamo espressi sul precedente bilancio è quella di mancata partecipazione al voto, ora io mi rivolgo anche ai.
Consiglieri e colleghi di maggioranza e capisco che, per ragioni di appartenenza di fede politica siano debbano comunque votare a favore di questo bilancio. Però, se così diciamo, se ci astraiamo dal nostro ruolo e guardiamo in maniera tecnica lucida questo bilancio, soprattutto in alcune parti, quelli che sottolineavo nel mio intervento, cioè andate a votare favorevole su alcune questioni una è quella di Altes nella quale non c'è stato il controllo, ve lo potrà confermare la dottoressa Fazio. In assenza di controllo analogo che è subentrato, credo, nel 2021 o a fine 2020, adesso non ricordo le date. Non c' era controllo da parte del Comune sulla propria municipalizzata. Voi andate a fare a dare un voto sulla fiducia al buio, così come per lo diciamo la questione core, che anche lì c'è da fare un po' un distinguo, perché da una parte e il Sindaco, a nome di tutta la maggioranza, per quanto riguarda la questione della richiesta di integrale restituzione delle somme non dovute all', ex Presidente Cipriano, parlo a nome di armi di tutta l' Amministrazione, a me pare.
E fino fino a smentita che, ad esempio, l' assessore Scalese non fosse d' accordo sulla parziale restituzione, ma che richiedesse l' integrale restituzione, quindi già un' ottica critica all' interno ma giustamente critica all' interno della maggioranza e giustamente critica la posizione da me condivisa, quella dell' assessore Scalese come,
Assessore all' ambiente in cui si parla e cioè dice bene la, l' assessore Di Bari quando parla della ripiantumazione degli alberi in viale Lombardia, che l' assessore Di Bari come assessore ai lavori pubblici può parlare all' infinito, perché ho ritenuto più volte l' ho detto anche pubblicamente che buona parte della vittoria di questa maggioranza è stata, diciamo, opera del suo lavoro puntuale preciso, rispettando le tempistiche, proprio fatto un lavoro davvero di fino e probabilmente poi lo spiegheremo dopo. Per questo motivo pagherà dazio politico. è stato forse troppo bravo, ma la ripiantumazione degli alberi può essere anche il frutto di alberi che sono stati abbattuti per, ma le mancate potature, perché non si può prevedere la potatura degli alberi solo con gli avanzi di amministrazione, perché se non c'è un avanzo di amministrazione e non si potano gli alberi che è una roba assurda quindi lasciamo stare questa opera che green washing,
Europa verde si dissocia in toto da questo tipo di impostazione e per le motivazioni del mancato controllo sulle municipalizzate, anche se condivido in toto il parere negativo nelle motivazioni data dalla collega Roman Tomat, ma RUPA verde non partecipa al voto,
Grazie, do ora la parola al Capogruppo Mazzamuto, grazie Presidente, innanzitutto volevo anch' io accodarmi a i ringraziamenti alla dottoressa Fazio, congratularmi con lei per questo traguardo, insomma, anche se è un inizio rispetto a un impegno che avranno il futuro personale, ma comunque è sempre stato un esempio di serietà professionalità una garanzia che avevamo nel Consiglio Comunale sentiremo sicuramente la sua mancanza.
Venendo invece alla dichiarazione di voto, approviamo il rendiconto di gestione che conclude l' ira Rocchi uno, io rappresento un gruppo che ha deciso di scendere in campo per sostenere l' Amministrazione Rocchi, uno, quindi potete già immaginarvi dove andrà a parare.
Ho sentito però dei vostri interventi alcuni lamentarsi del fatto che l' Amministrazione abbia vissuto poco nel sociale, poco nel sociale, perché questo come un atto poco lungimirante, se la pandemia ha fatto sì che molti avessero difficoltà lavorative, difficoltà economiche, avete lasciato intendere che sarebbe stato meglio avere un intervento diretto alle famiglie piuttosto che investire nelle opere pubbliche come il bilancio traspare insomma fa trasparire.
Sì, si poteva tamponare in qualche modo qualche problema di qualche famiglia in questo modo, ma il problema fondamentale non l' avremmo risolto il problema del lavoro, e qui sta la differenza tra noi e le sinistre.
Qui sta la differenza, ma il lavoro è un altro, il concetto, il concetto dovete risolverlo voi a Roma, perché il lavoro lo fanno, le imprese non lo fa, lo Stato non lo fa il Comune, facciamo dibattiti grano, mi attacco al bilancio perché questo è importante, stiamo parlando di come noi abbiamo investito i soldi, d' altra parte di questo stiamo parlando, dobbiamo arrivare a parlare di questo e lo fanno le imprese, quindi il problema riguarda il come creare il lavoro e gli imprenditori in questo momento qua le imprese non lavorano, questo è il problema e non chiedono elemosina, non chiedono ristori, chiedono di lavorare. Questo è il problema ed è a Roma che va risolto. Sicuramente non è un Comune.
Non vogliono la assisterli, l' assistenzialismo che voi invece propinate in continuazione.
Gli stanziamenti sui lavori pubblici che noi abbiamo erogato d' altra parte degli interventi sono tanti e dei tempi di Pericle che si sa che il modo per rilanciare un Paese quando c'è crisi tanto noi siamo convinti che questo sia il modo di fare correttamente, per questo siamo favorevoli grazie.
Grazie.
Apro, ho detto, non c' erano repliche.
No, no, ma abbiamo, abbiamo capitano, non ti preoccupare.
Lo dico al microfono c'è stata un' c'è stato un piccolo lapsus da parte del Capogruppo roseo voleva dire che lui non voterà favorevole, quindi voterà contrario, lo mettiamo agli atti.
Quindi dichiariamo.
Partiamo con quella votazione, come dicevo prima, con alzata di mano, ah no, non l' avevo visto, si è prenotato, evidentemente, mentre stavo parlando, chiedo scusa al mio Capogruppo e gli do la parola buonasera ringrazio anche io a nome di Fratelli d' Italia la la Segretaria Fazio,
Per fortuna lei è riuscito, andrà in pensione, non noi non so se ci arriveremo.
Allora io volevo solo dire il bilancio, si discute in un momento particolare e difficile, si tratta di una situazione di una situazione del tutto eccezionale, quella che siamo chiamati a fare e siamo chiamati a fare il nostro dovere per mandare avanti l' attività del Comune il bilancio si articola in un contesto molto complesso di tante incertezze in questo momento, visto che siamo a un anno circa dalla pandemia senza che si possa intravedere una soluzione definitiva.
E una nota volevo fare sulle moschee, lasciatemelo fare un appunto,
Credo che chiamammo chiamiamola furbizia, quella di creare associazioni di culto da parte di una comunità non sia da premiare, visto che noi andiamo in chiesa e abbiamo dei.
Dei luoghi dove ci ritroviamo e rispettiamo le regole.
Questa è la chiudo qua e Fratelli d' Italia voterà favorevole al bilancio, grazie.
Come dicevo prima, non ci saranno repliche, mi dispiace, Capogruppo Ciro.
E quindi proceda con la votazione per alzata di mano, come dicevo prima favorevoli,
Al bilancio.
16.
Ok, potete abbassare le mani, grazie.
Contrari.
Cinque sei, sette.
Grazie.
Astenuti.
No, non partecipano okay, perfetto.
Votiamo adesso per l' immediata esigibilità, eseguibilità, scusate favorevoli.
Benissimo contrari.
Astenuti, nessuno e capogruppo proprio di sì non partecipa benissimo, il Consiglio approva.
Allora do lettura del punto iscritto al numero 3 dell' ordine del giorno ad oggetto.
Gli accolgo più che volentieri, grazie Capogruppo.
Consiglieri, per favore, se vogliamo prendere posto, visto che sono già le 22 0 9.
Sì.
Bene, Consiglieri.
Chiedo alla dottoressa Fazio di di procedere con l' appello così e riprendiamo.
Per favore, silenzio seduti, grazie ok.
Come richiesto dal Presidente, procedo all' appello a seguito della riapertura del Consiglio Angelucci Mirko, presente Arosio, Andrea presente Barbarisi, Vincenzo presente Barlassina, Francesco presente, Rosafio Rosalía, presente Briguglio, Amelia presente, calabrese, Gaetano presente Chiesa, Fabrizio presente, Cirillo, Antonio.
Presente Cirillo, Federico presente Fuccillo Giovanni presente buono, Roberta presente, Esposito, Francesco presente Gallipoli, Barbara presente, Giuliano Salvatore presente, ma anzi Loredana presente Mazzamuto Matteo presente Motta. Monica assente bandisce Rocco presente Pellegrino, Leonardo presente Rocchi, Angelo Sindaco presente Roma Tomat. Alessandra presente ronzino, Carlo presente, Tesauro, Gianfranca, presente del lutto Antonio presente, Presidente prego, può riaprire la seduta,
Grazie dottoressa do lettura del punto iscritto al numero 3 dell' ordine del giorno ad oggetto, I variazione alle dotazioni del Bilancio di previsione triennio 2021 2022 23 aggiornamento dalla corrispondente programmazione, articolo 175, decreto legislativo, due, sei, sette del 2000,
Do la parola all' assessore Di Bari per la sua relazione, grazie.
Sì, grazie Presidente, successivamente all' approvazione del rendiconto di gestione nel 2020.
E si presentò al Consiglio comunale la prima variazione alle dotazioni di bilancio di previsione triennio 2021 2023, che è direttamente connessa all' approvazione del predetto documento contabile.
Al riguardo, il vero, secondo i dettami dell' articolo 187 del TUEL, l' avanzo di amministrazione per 965462,50 La quota destinata può trovare la sua applicazione all' esercizio in corso solo a seguito dell' accertamento ex articolo 186, ovvero con l' approvazione del rendiconto dell' ultimo esercizio chiuso, come nel nostro caso.
Non solo nella variazione in approvazione si dà e si dà atto, inoltre, dei contributi regionali e statali che vanno a finanziare diversi interventi, nonché il cambio di alcune fonti di finanziamento per alcune opere. Ricordo a tal fine, al di là del carattere tecnico contabile dell' operazione, basata sul rigoroso rispetto di norme, equilibrio e procedure, l' operato dell' Amministrazione e calibrato alla necessità prioritaria di soddisfare i bisogni della comunità garantendo servizi adeguati ed infrastrutture indispensabili e la variazione in esame viene presentata nel pieno rispetto di tale finalità.
In particolare, le voci oggetto dell' odierna modifica sono volte ad aggiornare e migliorare la sezione degli investimenti, modificando conseguentemente anche il piano triennale delle opere pubbliche.
Pertanto, pertanto, richiamandosi agli allegati alla proposta che quanto già detto analiticamente durante la riunione della Commissione consiliare e vi ricordate, abbiamo visto punto per punto Variazione per variazione, riporto brevemente le voci di maggior interesse, manutenzione straordinaria di tetti di edifici comunali, in particolare la casa dell' associazione l' ufficio archivio di via lievi per euro 100000 finanziati con un contributo regionale,
Incarico professionale per la redazione, progetto manutenzione straordinaria di Villa di Villa Casati per 99500 con avanzo di amministrazione che permetterà di richiedere degli importanti finanziamenti regionali, come già illustrato nella Commissione sulla rigenerazione.
Spese per videosorveglianza per complessivi 200000 euro, di cui 50 di avanzo, amministrazione e 100000 per contributi regionali, e qui ringraziamo il consigliere Palese, che ha.
Proprio perorato un finanziamento ad hoc per il Comune di Cologno e 50000 euro erano delle risorse già disponibili, intervento di efficientamento energetico della scuola, media di via Boccaccio per 850000 euro che viene finanziata con mutuo fornitura e installazione in quattro scuole primarie di via Manzoni e Liguria e secondaria di via Repubblica e via Toti per 65000 euro complessivi circa con ha finanziato con avanzo di amministrazione asfaltature interna ai perimetri scolastici le primarie di via Boccaccio e chi King per 47000 euro finanziati con avanzo di amministrazione, manutenzione straordinaria del tetto bocciodromo di viale Campania per 70000 euro finanziato con contributo regionale,
Riqualificazione e manutenzione straordinaria delle infrastrutture sta stradali per euro 300000 con avanzo di amministrazione è cambiato in questo caso solo la fonte di finanziamento che prima erano oneri di urbanizzazione, infine, al una voce importante e la riqualificazione dei loculi del cimitero di via dall' acqua per 272000 euro finanziato con avanzo di amministrazione ecco, queste sono le voci più importanti che avrei che voglio, come dire, sottolineare,
E al Consiglio comunale di evidenziare, ricordo che in Commissione abbiamo.
Di proprio visionato e argomentato, variazione per variazione, e quindi ritengo che sia stato fatto un ottimo lavoro in Commissione e quindi ringrazio anche i lavori della Commissione per aver analizzato bene tutto nel dettaglio, grazie, grazie assessore, do subito la parola al Capogruppo con Ciro che me ne ha fatto richiesta.
Presidente, per avvalorare ancora di più la tesi del discorso che facevo precedentemente sulla sul sul, sul rendiconto.
Ho trovato il famoso volantino che adesso vorrei darne lettura farvi capire alcune situazioni che contengono questo,
Questo volantino firmato dall' Unione. Inquilini enormi, la no riguarda San Giovanni e dice sfratti convalidati, anno 2010 200 pignoramento immobiliare, 96 intimazione di sfratto, 189 pignoramenti immobiliari, 50 intimidazioni disfatto, 33 pignoramenti immobiliari, 10 30/06 finisce la mora data dallo Stato. Per quanto riguarda questa situazione, il totale a Sesto, San Giovanni, sono previsti 578 sfratti no, da questo punto di vista il Comune di Cologno Monzese. Questi sono i dati che mi ha dato l' ufficio casa, non esiste più un ufficio che non so come chiamarlo a Cologno nel 2020 il Comune ha come servizio abitativo pubblico, quindi parzialmente sobrietà 171 appartamenti di cui praticamente occupati ce ne sono 147 liberi 24 ora perché faccio questo ragionamento perché ritorniamo al discorso di prima,
Tra l' altro, voi state facendo una variazione di bilancio e state utilizzando in parte dell' avanzo di amministrazione e in parte state togliendo soldi da soldi. Da alcuni capitoli è stata riversando, per esempio, è stata riversando, per esempio sulla scuola di via Boccaccio. Sono passati quattro mesi appena dalla dalla dal dal bilancio di previsione finale che avete fatto a dicembre di previsione. Ma, detto questo, io dico una cosa benedetto Dio, perché è chiaro che io sfido chiunque qui dentro a dire non mettiamo i soldi nelle scuole, le aggiustiamo, non mettiamo i soldi e dove volete voi va bene. A parte il fatto che ascolti Assessore Di Bari, io vorrei vedere una volta al consigliere Palese che porta con 50000 euro per il sociale che mi piacerebbe una volta vederlo, perché da questo punto di vista si beccato pure la la, la lettera di tutti i Sindaci di centrosinistra, perché i soldi arrivano solo dove ci sono le amministrazioni di centrodestra. Da questo punto di vista quindi io dico una cosa. è possibile che in una variazione di bilancio di questo tipo e guardo l' Assessore Dattilo molto preoccupata per il mese di settembre che non ci siano 50000 euro per mettere gli appalti 14 appartamenti che sono distrutti, che il Comune ha sapendo quello che accadrà nel mese di settembre, non c'è un centesimo e questa è la prova tangibile da questo punto di vista che voi siete quelli della società dei due terzi, non ve ne frega niente della gente, della situazione che c'è, perché se ve ne fregavano, a parte il fatto che in parte avete ragione, come si fa a saperlo, se non esiste un ufficio che il Sindaco ha distrutto da questo punto disse che non esiste più, come si fa a sapere in parte, però dico vediamo se ci sarà questo a Cologno no, a giugno finiscono gli sfratti. Volete mettere qualche cosa a bilancio, non si potevano aggiustare il 12 appartamenti. Adesso il Comune sta facendo. Una gara di sei appartamenti, 6 6 appartamenti saranno bruciati immediatamente, ma non si poteva fare qua. Ecco perché noi votiamo contro questo bilancio, non perché siamo contrari, non perché vogliamo siamo continuare Assessore, che mette i soldi nelle scuole, poi lei non lo so, perché ma i soldi vanno sempre a finire lì. Da questo punto di vista capiamo che lei si deve candidare a Sindaco da cinque anni e va be', non siamo contro questo ci mancherebbe altro, però questa è la realtà, questa è la è la cultura che avete nella città di terzi dimostrato qua in questa maniera non ve ne può fregare niente di quello che accadrà a settembre. Invece, siccome io sono preoccupato da questo punto di vista, quella che è non solo sono preoccupato anche il dirigente del regionali e anche l' Assessore per quello che gli sta succedendo. Quello che succederà da questo punto di vista io credo che voi dobbiate che noi operare in maniera diversa. Poi vi ho detto, vi aspetteremo al bilancio di previsione e staremo a. Vedere, dottoressa Fazio, mi permette una cosa e chiudo che ce l' ho qua vicino, io le la saluto con una bellissima frase, secondo me di Volterra, questa volta ti consiglio di vivere a lungo per fare arrabbiare coloro che stanno pagando e stanno lavorando per la protezione e il solo piacere che vi può rimanere di questo fatto e quindi, come ha detto Walter dottoressa io le auguro una buona lunga e nuova vita, perché la pensione è anche una nuova vita. Per me non è stata soltanto un ottimo Segretario generale e le faccio un complimento più bello. Io sono contento che davano tensione sa perché perché questo signore saranno cavoli suoi, non avendo il Segretario come lei, quindi io personalmente sono contentissimo da questo punto di vista e per me è stata una grande donna e poi forme, scusatemi e un po' di campanilismo, una grande siciliana perché la cultura amministrativa,
Che hanno le Università di Napoli di Palermo da questo punto di vista e servitori, com' è stato dello Stato, come lei ce l' abbiamo noi assunto, mi dispiace. Da questo punto di vista il Nord sarà grande in tante altre cose e quindi io la saluto e le auguro veramente buona vita. Grazie.
Grazie, Capogruppo, Cocino.
Altri iscritti a parlare.
Capogruppo Arosio, prego sì, grazie Presidente, però io segnalo ancora una volta che la diretta non ci non si riesce a sentire né in Commissione né in Consiglio e la Commissione è la terza volta il Consiglio alla seconda non riescono a sentire i cittadini, quindi cortesia,
È minus, ecco, vediamo il bicchiere mezzo pieno.
Ecco, no, allora sul bilancio.
Più brevemente, perché tanto riprende quello che ho già detto prima, è un bilancio che rispecchi in maniera lampante gli equilibri di potere, in Giunta, praticamente abbiamo le risorse che sono anche quei 965000 euro di cui parlava l' assessore Di Bari di di avanzo di spesa destinata agli investimenti che vanno in edilizia scolastica, strade, loculi e una qualche soldino sulla videosorveglianza, ecco.
Io, come prima, non voglio giudicare in termini assoluti perché lungi da me dire che non vanno i soldi nelle scuole, le scuole anzi vanno messe a posto, perché sono decenni che sono in condizioni pietose e lungi da me dire che le strade siano siano uno non siano una questione impellente a Cologno, però anche lì devo giudicare un po' i pesi secondo me, come diceva anche il consigliere Fucci o qualche soldo sul sociale in più e ad ammettere ora io,
Vado a dirvi leggendo.
Sì, non dico per forza assistenzialismo che devi farlo una un, un, un uso, un po' Capogruppo, le preciso, stiamo parlando di due cose completamente diverse e purtroppo il bilancio degli enti locali non è, come giustamente diceva anche la dottoressa Roman Tomat, non è come quello delle imprese,
Dell' S.r.l. Eccetera. Purtroppo, il bilancio di un Ente locale e suddiviso in no soldi devono essere investiti in conto capitale e soldi in spese correnti. Quindi sto parlando del conto capitale del Presidente e conto capitale. Non lo può investire sul sociale. Mi scusi, sì, sistemare, per esempio, di degli edifici, ma sì, d' accordo, perciò, ma io sono un uomo, ma non sono stupido che o non lo capisco questo discorso va bene, se lei parla di investimento sugli sulle abitazioni ERP possono essere d' accordo perfetto. Volevo dire che valgono a partire da quello che mi piaceva di questa variazione di bilancio, che seppur sia poco qualcosina che mi piace, per esempio all' ultima pagina,
L' altro, una delle ultime pagine, la gestione avvio di piano di zona si mettono 14000 euro in più per la, per lo studio, immagino di questo Piano di zona a Cologno amante, da tanti anni, quindi sono felice che si faccia probabilmente se non sbaglio Segretario me lo dica lei si fa, si parla di distretto quindi si fa insieme al sesto ed è veramente ora che questi comuni iniziassero a lavorarci.
Nonostante le divergenze che so questa è, queste sono notizie di corridoio che verranno subito smentite e speriamo di non prendere una querela non so i limiti delle querele proposto di divergenza all' interno della Lega a livello Martesana, tra anche il sindaco di Sesto San Giovanni e il sindaco di Cologno ecco, però sono felice che si possa partire con questo Piano di zona, sì, mi smentirete, lo so poi mi piace anche hanno stavamo smentendo quello stavo semplicemente facendo presente che sesto, non fa parte della Martesana tutto qua.
Grazie per la precisazione, Presidente.
Il Comune a nuova limitrofi Comuni dell' area metropolitana.
Che altro abbiate un attimo di pazienza. Sicuramente gli interventi nelle scuole, però, come vi dicevo, secondo me a livello di pesi occupano fin troppo di questa variazione. In più, permettetemi questo chiaramente aveva da persone ben più esperti di metri si occupano di politica tutte queste variazioni, queste pagine della versione, soprattutto a livello di edilizia scolastica. Secondo me ci ci comunicano che, se il bilancio di previsione di fondi e di pochi mesi fa e ci sono tutte queste variazioni che ha lo ha una programmazione sbagliata, soprattutto e questo l' ha fatto notare anche la la persona che mi ha preceduto quindi, la consigliera Verzino per tanti anni questa Amministrazione ha sovrastimato gli oneri di urbanizzazione che poi non entravano mai. Ogni volta bisognava fare una variazione al bilancio. Ecco quello che veramente grida vendetta e che non non posso veramente concepire in una in un anno così difficile sono le spese per la videosorveglianza. Io capisco che una parte, chiaramente il contributo regionale ben vengano sempre, ma una parte altre 50000 euro di avanzo in queste questa videosorveglianza importante però davvero credo da che mi veniva da dire ne abbiamo bisogno secondo me in questo in questo momento no, ne abbiamo bisogno in termini assoluti. Beh, probabilmente sì, ne abbiamo bisogno adesso. No, che altro abbiate pazienza, vediamo da degli appunti.
Ecco, secondo me, il contributo per digitalizzazione nelle scuole, nonostante sia un aumento da persone anche dell' ambiente. Mi è stato riferito che sono pochi soldi in più tutta la questione del del della connessione internet alle scuole e a è stata già segnalata, ovviamente veramente tanti già da anni fa e poi a una cosa che mi piace sicuramente questo l' avevamo già affrontato in Commissione la questione dei servoscala nelle scuole c'è stato un impegno da parte dell' Assessore, anche di proprio nei prossimi anni, di completare questi questi servizi, questi servizi scala per l' ascensore serve scala, quindi questa che ce la segniamo e speriamo che possono essere accessibili il più possibile che altro dire voglio rientrare a parte, come vi dicevo, secondo me questo rendiconto ancora una volta non è non è che una Giunta sembra dimenticare che la nostra vita è cambiata completamente.
Cosiddetto rendiconto abbiate pazienza, Variazione di bilancio.
Non me ne perdonate una logica variazioni di bilancio,
Secondo secondo me non è stata, non è coraggiosa come peraltro quanto speso nel 2020, però sono, diciamo, ottimista, per la prossima variazione a giugno, a luglio, dicevo Assessore, in cui si utilizzerà anche l' altra avanzi di amministrazione e speriamo anche anche per diciamo modulare le le tasse però in termini Tom.
Lì l' addizionale, l' addizionale, il discorso che faceva prima sulla progressività dell' addizionale.
Perfetto, allora non quella, speriamo.
Va bene, è rimandato in quest' ultimo intervento, sto imparando anch' io abbiate pazienza.
Però spero che si possono fare degli interventi a favore della della popolazione bolognese, però a livello generale a livello complessivo io non lo valuto Tosi favorevolmente ci tengo a dirlo probabilmente dopo farò la dichiarazione di voto se non la dovessi fare il voto contrario a questa variazione.
Grazie grazie, Presidente, grazie Capogruppo,
Altri interventi.
Capogruppo, velluto, prego.
Il tempo di togliere la mascherina.
Beh, guardando queste variazioni di bilancio del Piano triennale si rileva, come ha già detto gli altri, che ci sono molti fondi stanziati per quanto riguarda prevalenza alle scuole e riqualificazione straordinaria delle infrastrutture stradali, gli interventi di manutenzione straordinaria presso gli impianti sportivi, la riqualificazione dei loculi,
Premesso che tutti questi interventi sono urgenti e necessarie, in particolare delle scuole, dove tutti abbiamo fatto campagna elettorale, tutti siamo andati in giro per vedere come erano.
I sondaggi e abbiamo verificato nelle scuole Cologno sono fatiscenti e quindi necessitano di interventi urgenti. Ovviamente mi associo a quanto hanno detto gli altri, cioè, visto che abbiamo la proprietà di 14 appartamenti, anche una parte minima, visto che anche via Boccaccio,
Dove si fa un mutuo per 850000 euro perché prima era previsto anche un finanziamento di 712000 euro, poi so se l' assessore vuole dire per quale motivo finanziamento non è arrivato, non lo so, è una domanda, eh eh lo so, mi è sfuggito,
Assessore, siccome mi deve essere sfuggito, se poi è una domanda che va bene, poi glielo chiedo dopo.
Mi scusi se l' ho fatto, una domanda inopportuna era semplicemente perché mi era sfuggito in Commissione, visto che è stato fatto.
Allora chiedo cortesemente sia all' assessore che al Capogruppo non facciamo dibattiti, no, non c'è l' intervento poi eventualmente l' assessore, se riterrà opportuno di dare la parola sono una persona molto tranquilla che io ho fatto una domanda, se mi vuole bene, probabilmente mi è sfuggito in Commissione.
Laddove c'è la mia linea è quella di far fare l' intervento e poi eventualmente sulla linea perfetto. Presidente, non ho nulla da eccepire semplicemente volevo dire che, visto che abbiamo poi c'è stato con la variazione in diminuzione per quanto riguarda il contributo regionale che mi è sfuggito la risposta in Commissione, anche se l' Assessore sicuramente di avere il dato in maniera dettagliata e c'è stato un mutuo di 850000 euro, premesso che tutte queste opere, ripeto, sono opere necessarie, eccetera,
Per cui la città si aspetta che le strade l' abbiamo detto già prima. Qualcuno, anche nella nel punto numero 2, ha evidenziato che le nostre strade hanno bisogno di assoluta manutenzione. Le scuole sono fatiscenti, il cimitero per chi lo frequenta, che c'è qualche caro, si rende conto che ci sono dei lavori urgenti da fare. Ovviamente rimane il fatto che probabilmente qualcosa, anche per quanto riguarda le case di proprietà del Comune potevano essere stanziate.
Per il resto niente vedremo in seguito nelle prossime variazioni grazie.
Grazie capogruppo.
Sì, l' Assessore mi chiede la parola e io gliela do.
Magari è già acceso.
Per il discorso degli 850000 euro che è stato spiegato in Commissione, però, mi sa che nessuno l' ha recepito perché anche gli altri due consiglieri hanno fatto un accenno errato a questa cosa. Nel bilancio di previsione approvato a dicembre, i mutui sulle scuole erano pari a 850000 euro ed erano divisi su diverse opere, c' erano gli impianti sportivi, c' erano dei bagni e c' erano gli altri 700000 delle delle scuole e dovevano andare sulla scuola dell' infanzia di via Pisa. In Commissione ho spiegato che abbiamo rimandato all' anno prossimo questo intervento, perché è un intervento molto molto invasivo. Viene rifatta tutta la scuola cappotto, antisismica e quant altro, per cui i bambini devono essere trasferiti nel plesso di fianco della primaria di via Pisa. Ad oggi noi non sappiamo quali saranno le condizioni di frequenza delle scuole, se ci sarà ancora il Covid o meno, perché se c'è il Covid, il trasferimento dei bambini dell' infanzia in primaria, non è possibile perché mancano gli spazi. Se non ci sarà il Covid sarebbe stato possibile lo siccome gli interventi vanno programmati organizzati e bisogna fare il progetto e quant altro abbiamo preferito, in via del tutto cautelativa, a rimandare l' anno prossimo dove si spera che il Covid.
Non ci sarà più prossimo l' anno scolastico, l' altro ancora, non quello che viene, e che quindi le condizioni di frequenza dei bambini che erano normali, per cui sarà possibile trasferire i bambini dell' infanzia di via Pisa nella vicina primaria di via Pisa, e quindi poter fare quell' intervento quest' anno queste risorse sono state tutte riorganizzate e trasferite, quindi non c'è stato un aumento degli stanziamenti. è sempre la stessa cifra dei mutui prevista prima trasferite tutte sulla media di via Boccaccio, che ha dei grossissimi problemi dei serramenti. Ad ad oggi è la scuola che serramenti più vecchi in assoluto, e quindi a dicembre, non è vero che è mancata una mancanza di progettazione. Si era già partiti col pensiero dell' infanzia Pisa che ci portiamo avanti da diversi anni, poi la situazione pandemica è questa, quindi, per non perdere le risorse di quest' anno e le abbiamo trasferite su un altro progetto scolastico che in realtà sarebbe stato quello dell' anno prossimo, quindi abbiamo semplicemente invertito le cose.
Però non è che non c'è stata mancanza di progettazione, anzi direi proprio il contrario CIS se abbiamo progettato essendo aderenti alla realtà di oggi questo.
No, questi gli altri due, non ho ben venga il ben vengano questi interventi, eccetera ho solo chiesto, visto che sul sul prospetto allegato c' era questo storno dei 712000 euro del contributo regionale, ho chiesto per quale motivo, adesso che l' ha ripetuto mi sono ricordato che lei comunque aveva dato delle spiegazioni quindi era solo una precisazione perché mi era sfuggito l' altra volta grazie.
Benissimo, non vedo altri interventi, quindi chiudo la discussione e.
Dichiarazioni di voto c'è qualche dichiarazione di voto?
Cocino, Capogruppo, Contiero, prego.
Io sarò telegrafico, me permettetemi una solo, una cosa volevo ringraziare un' altra donna che la Presidente del Consiglio, devo dire, voglio ringraziare, per esempio, so che questo crea difficoltà perché quando uno dell' opposizione indicazione della maggioranza so che voi avete sempre problemi con cui io voglio ringraziarla, perché vuol dire che lei sta facendo il Presidente del Consiglio la divisione dei due Consigli comunali di oggi e di lunedì e devo dire che lei sta tenendo conto effettivamente della della dialettica democratica che deve esserci questa consumare, quindi volevo ringraziare anche lei, signor telegrafico, sulla dichiarazione di voto.
Io ero un grandissimo amico di un grandissimo pregio che c'è la colonia, io a per diverso tempo il Don Mario Ronchi di San Maurizio, ha sostituito i servizi sociali, quando non eravamo 60 attaccarci, c' era lui che con il suo piccolo teatro, dove distingueva da mangiare ai poveri, aiutava la gente per aver creato dentro lo sportello lavoro e dava pure i soldi per pagare la luce e gas a tutti i disperati che arrivavano là e qualche volta quando non avevamo proprio i servizi sociali, li mandavamo nella parrocchia di San Maurizio e don Mario m' ha detto una cosa, noi dobbiamo sviluppare una buona amministrazione, un buon amministratore, un buon esito del servizio sociale deve sviluppare anticorpi di solidarietà per andare contro. Voglio dire alla situazione economica e lo sfacelo che possono avere delle persone. Io voto contro questa variazione di bilancio perché in questa operazione di bilancio, nella situazione drammatica in cui siamo voi, non avete sviluppato nemmeno un anticorpo di solidarietà, grazie.
Grazie Capogruppo, altri interventi.
Roma Antonaz, prego sì, allora voglio fare una dichiarazione di voto perché noi scegliamo la via dell' astensione nel senso che, come detto, non abbiamo condiviso il bilancio, non condividiamo l' impostazione anche secondo noi ci sono degli errori nel bilanciamento e in queste scelte non parliamo di questa cosa, delle telecamere di videosorveglianza, che è un' ossessione, la si trova da tutte le parti. Mi domando che cosa dovete videosorvegliare, che poi sono più Varchi che parchi, e questo forse la gente non si rende conto, però diciamo così, questa è la videosorveglianza, è una piccola parte, molti lavori in effetti l' hanno riconosciuto. Anche i colleghi sono da farsi, sono lavori necessari e quindi ci sembra che la via dell' astensione sia un segnale più corretto rispetto a quello che noi pensiamo sulla variazione sugli sull' intera questione, bilancio e variazione di bilancio.
Grazie, do la parola al Capogruppo Barbarisi.
Sì, grazie Presidente, anche noi, come Europa Verde, abbiamo visto questi ulteriori fondi per la videosorveglianza e questi per noi l' avevo già spiegato in tempi passati, né nella nostra concezione la sicurezza dei cittadini passa attraverso la vivibilità della città attraverso le iniziative io avrei preferito che si soldi fossero stati investiti in attività commerciali in attività e qui diciamo l' Assessore alla partita e lo stesso in attività che possano garantire ai cittadini di uscire e che il diciamo, il controllo si crea attraverso tanti cittadini in in strada, in città, sempre a qualsiasi ora c'è troppo poco per la solidarietà, troppo poco per l' ambiente, per cui diciamo Europa Verde. Vota contrario a questa variazione.
Grazie, do ora la parola al Capogruppo Barlassina, prego.
Grazie Presidente.
Niente consapevoli che per ogni singolo euro da parte della Giunta sia stata fatta debita ed attenta analisi sulla destinazione di queste risorse,
Esprimiamo di conseguenza la nostra fiducia, ribadiamo la nostra fiducia nella Giunta nel lavoro della Giunta e voteremo favorevolmente a questo punto.
Grazie Capogruppo, non ha ora la parola al Capogruppo Mazzamuto, prego, grazie Presidente, allora volevo ricordare a tutti quanti che però gli interventi economici che sono fatti con l' avanzo di cui stiamo discutendo stasera, sono investimenti in conto capitale, quindi tutti i vostri suggerimenti belli preziosi non potevano essere attuati in questo momento.
Pertanto abbiamo deciso di intervenire in modo straordinario.
È la verità, dico.
Cortesemente Capogruppo Ciro, lei, non ne ho appena sentito di investimenti di altra natura, di conseguenza risponda, andiamo avanti, va bene, abbiamo fatto delle scelte della straordinarietà, non è nell' intervento che è straordinario semplicemente anticipa quello che è il nostro programma futuro in modo tale da utilizzare queste risorse per andare incontro a quello che avremmo fatto successivamente anticipiamo quello che sono gli investimenti, sempre nell' ottica della migliore della città, e di creare lavoro nel territorio. Grazie, voteremo favorevolmente, ovviamente,
Grazie. Do ora la parola al Capogruppo Cirillo. Antonio sì, grazie Presidente, ovviamente mi associo alla all' intervento che mi ha preceduto del del del costo del del Capogruppo, Mazzamuto, perché, per quanto riguarda questa variazione di bilancio, ovviamente gli importi possono essere impegnati solamente per per investimenti. Adesso è anche curioso cercare di capire quali sono appunto questi appartamenti, che devono essere, che devono essere appunto ristrutturati, come mai devono essere ristrutturati da chi sono stati abitati. Quindi punto bisogna, bisogna no, no, ma infatti ma io non sto oggi non voglio dire è curioso capirlo, perché chiederò chiederò contezza anche agli uffici di di questa cosa qua sicuramente immagino che invece, nella prossima variazione di bilancio, quella che andremo a fare poi a luglio ci saranno le risorse libere e mi mi corre, correggetemi se sbaglio e in questo caso gli importi, le somme.
Che mi pare che sia ancora un altro milione e 200000 euro più o meno a verranno impegnati appunto per per per diverse, per diversi interventi, che non siano appunto interventi riferiti appunto agli investimenti, ovviamente il nostro voto, il voto di Cologno nel cuore, un voto favorevole grazie.
Grazie.
La parola al Capogruppo Giuliano,
Allora penso che si possa sempre fare meglio, però criticare, a prescindere da qualunque soluzione possa trovare l' Assessore alla partita e la Giunta comunale.
Non è quello che io penso faccia sempre e a prescindere, quindi Fratelli d' Italia sarà favorevole alla votazione,
Grazie quindi, essendosi conclusi gli interventi sulla dichiarazione di voto, dichiaro aperta, dichiaro aperta la votazione e quindi chi è favorevole per alzata di mano?
16.
Incontra giù le mani, per favore, i contrari.
Astenuti.
Due.
Perfetto, immediata, eseguibilità favorevoli.
Sempre 16.
Contrari.
Sì, astenuti.
Perfetto, il Consiglio approva bene, essendo le 22 e 44, così come ci eravamo detti precedentemente anche dal mio predecessore, dichiaro sciolta la seduta la seduta e vi ricordo che ci vediamo giorno 19 lunedì, dove appunto discuteremo del sì, sì, cioè fino alla fine del mese quindi c'è anche la Segretaria.
Buonasera a tutti e grazie.