Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Cologno Monzese del 11.9.2023, ore 20:00
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk1
Per favore, Consiglieri cortesemente possono bizzarre grazie.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti loro diamo.
Per favore, se potete Béjart tutti quanti, grazie, perché manca ancora qualcuno.
Di Bari deve peggiorare, mi dicono.
Posto.
Sì.
Allora ben ritrovati, tutti dopo le vacanze, e questo è il primo Consiglio comunale dopo le vacanze e diamo la parola al Segretario Generale, prego, Segretario, per l'appello, grazie.
Speaker : spk1
Grazie, buonasera, Zannelli, Stefano.
Breisach, Rosalia.
Bresciani, Mario,
Assente per ora Cangelli, Carla.
Speaker : spk2
Cangelli, Carla e l'assessore, Alessandro Del Corno e Luciano citrullo che in vacanza ciò Luciano, il futuro è assente, mentre evangelica, là e del Corno, purtroppo, cioè hanno ricoverato d'urgenza del Papa in terapia intensiva e chiaramente il figlio e la consigliera Cangelli sono al capezzale del Papa e quindi non sono presenti stasera grazie.
Speaker : spk1
Caputo Ferdinando.
Caroleo Maria.
Casiraghi Monica.
Citrullo, Luciano mi hanno detto, assente Kushiro Giovanni.
Colombo, Antonio.
Della bella Fabio.
Di Bari Giuseppe.
Ferrari, Laura.
Via Felice Tiziana.
Consigli Alessandro.
Per la Martina.
Pellegrino, Leonardo.
Perego Dania.
Rocchi, Angelo.
Per ora assente, ronzino, Carlo.
San Galletti, Doriano,
Sturniolo, Giuditta.
Thesaurus, Gianfranca,
Volpi Isidoro.
Zannelli, Daniele.
Grazie, sono presenti inoltre gli Assessori Bresciani, perfetto, è arrivato anche il consigliere Bresciani, grazie.
Sono inoltre presenti gli Assessori, ma anzi Arosio, Barbarisi, Velluto, Verzino, e Villa la seduta è valida.
Barbari urbanistico,
Mi correggo, non è ancora arrivato l'assessore Barbarisi.
Prevedevo.
Speaker : spk2
Grazie, signor Segretario.
Credo che non possiamo ricominciare i nostri lavori di questo Consiglio comunale senza ricordare quello che è successo Cologno Monzese mentre il Consiglio comunale era in vacanza, e mi riferisco alla barbara uccisione di una giovane donna, una nostra concittadina e cioè Sofia Castelli, una giovane donna di 20 anni residenti a Cologno Monzese uccisa in maniera barbara dal suo ex ragazzo di 23 anni perché era stato lasciato da Sofia,
Sofia è stata uccisa in maniera atroce, con diverse coltellate alla gola mentre dormiva da un giovane uomo, anzi no, un uomo non si può dire perché non è che ha fatto quella cosa che non può essere un uomo, qualcosa, un uomo che usa la bieca logica del possesso per rapportarsi con una donna. Ho pensato la definizione esatta, io purtroppo non c'ero. Quando è successo questo fatto, colonia romana ero in vacanza in Sicilia. Ho pensato la definizione giusta per quello che ha fatto e allora ho pensato che potremmo definirlo una bestia, ma poi ho riflettuto e ho pensato che la realtà dei fatti, neanche le bestie, fanno queste cose in natura.
E forse la definizione più giusta sarebbe quella di chiamarle un maschio umano, perché solo un maschio umano può fare può arrivare a commettere un atto così disumano. Ho seguito, come molti di noi, che in quel momento non c'erano fisicamente a Cologno quello che succedeva nella nostra città dalle pagine dei giornali nazionali.
Che quotidianamente parlavano della nostra Sophia dei telegiornali e infine, della diretta streaming. Sono rimasto impressionato positivamente dalla risposta composta della stragrande maggioranza dei nostri concittadini che a migliaia hanno partecipato al ricordo di Sofia e hanno manifestato vicinanza all'immenso dolore della famiglia a cui noi anche oggi e ci stringiamo,
Permettetemi di ringraziare il Sindaco, Stefano Zanelli e l'Amministrazione comunale tutta per il modo in cui hanno saputo gestire la giornata del lutto cittadino, così come voglio ringraziare la vicesindaco e l'Assessore alla cultura e pari opportunità. Loredana Manzi per l'intervento lucido, per la testimonianza vera e sincera espressa da una donna contro la violenza sulle donne che il Sindaco Zannelli ha letto nel giorno del ricordo di Sofia, così come voglio ringraziare tutta la cittadinanza che ha partecipato numerosa. Veramente c'erano migliaia di persone, ma soprattutto voglio ringraziare gli studenti del liceo Leonardo da Vinci, a cui il Sindaco in maniera secondo me è molto intelligente, non era poi così scontato, ha delegato il ricordo della giovane Sofia tutti i giovani di Cologno. Quella sera sono stati i veri protagonisti della condanna unanime del vile e barbaro gesto del ricordo di suo figlio e della vicinanza alla famiglia, straziata dal dolore. Anche noi oggi, seppur con ritardo, ci stringiamo al dolore della famiglia e ne ricordo di Sofia e nella condanna del vile omicidio compiuto ai danni di una giovane donna per noi tutti, a livello istituzionale e cittadino. Il 25 novembre prossimo, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne rivestirà, dopo quanto è successo nella nostra cittadina, un aspetto più pregnante. Sono stato sollecitato da più parti sia dalla maggioranza che dall'opposizione ad organizzare un Consiglio comunale è dedicato a quanto è accaduto a Colonia per discutere e riflettere in merito all'immane dramma dei femminicidi che in Italia, con quello accaduto il 4 settembre scorso, ha toccato la cifra di 79 vittime. Come Presidente del Consiglio Comunale, stiamo lavorando, assieme al Sindaco e all'Assessore alla pari opportunità Loredana, ma anziché attivissima sul tema, nell'organizzazione di un Consiglio comunale che sappia porre un'attenta riflessione sul dramma della violenza delle donne, perché, come hanno ricordato i ragazzi in quella sera, per combattere la violenza sulle donne, occorre parlarne, parlarne, parlarne a tutti i livelli, a livello istituzionale, nelle scuole, nella città, ma occorre parlarne.
E io adesso do prima di chiedervi un minuto di silenzio nel ricordo di Sofia e stringerci anche voi attorno alla famiglia. Do la parola al sindaco Stefano Zanelli.
Speaker : spk1
Grazie Presidente. in realtà non voglio prendere molto tempo perché.
Quello che abbiamo vissuto è stato davvero una tragedia personale, ma in parte anche collettiva,
Come ha ricordato il Presidente della grande reazione, soprattutto da parte dei giovani di Cologno, ma direi veramente della della città tutta e aggiungo anche delle città limitrofe perché abbiamo avuto comunque sia a livello istituzionale che a livello personale tanta solidarietà anche dalle città vicine sia veramente appunto il segno di questa grande tragedia collettiva.
Detto questo, mi sento anche di così di portare un comunque anche un ricordo della famiglia che pure in quel momento difficile.
Difficile anche solo pensare a quelli che possono essere stati i sentimenti della famiglia ha sempre avuto, devo dire sotto questo punto di vista anche una modalità molto bella, ecco, devo dire che ho accolto con grande generosità.
Quelle che sono state le manifestazioni di affetto, che sarebbero anche potuti sembrare quasi invasive per certi versi, e quindi credo davvero che noi dobbiamo anche un grazie alla famiglia, oltre ad un grazie a tutta la cittadinanza.
Speaker : spk2
Prego, consigliere Volpe.
Speaker : spk3
Ma per condividere buona sera a tutti, per condividere le belle parole che.
Ha voluto.
Dire in questo momento all'Assemblea il Presidente e anche il Sindaco.
Vorrei aggiungere che tra le espressioni che mancavano forse al Presidente la parola mostro e una parola, secondo me, che si addice a chi naturalmente non ha alcun rispetto non solo delle donne ma in genere voglio dire della come dire dei sentimenti di una persona giovane o non giovane che naturalmente aveva condiviso un percorso di vita,
Questa solidarietà l'abbiamo già espressa.
Sia naturalmente anch'io ero in vacanza e mi ha molto colpito, non soltanto per per l'efferatezza del del gesto avvenuto non in maniera come dire, non ti invito, ma in maniera premeditata, quindi ancora più grave e più naturalmente più cruenta.
Anche perché nella famiglia.
Io conosco, noi conosciamo.
Alcuni di loro e in particolare il nonno che è qui presente, che è stato già consigliere comunale, posso anche citarlo, si chiama agiamo Giacomo Zurria, un amico al quale naturalmente ho espresso tutta la mia vicinanza umana di padre di genitore, di uomo di cittadino è veramente una cosa.
Grave quello che è avvenuto grave è una parola piccola e una parola come dire obbrobriosa, una cosa che ci dà veramente fastidio e quindi io sono d'accordo con lei, Presidente, nel avere un momento di.
Di riflessione anche con l'assessora alla partita che organizzare qualcosa per non dimenticare e per sensibilizzare sempre di più, i cittadini giovani, tutti che, naturalmente, queste situazioni, questi atti così drammatici perché di un dramma si tratta, non debbano mai più accadere. Quindi vicinanza alla famiglia,
Un ricordo alla ragazza solidarietà e anche le iniziative alle quali noi intendiamo partecipare. Sinceramente.
Speaker : spk2
Ringrazio il Capogruppo golpe. Prego se ci sono altri,
Prego capogruppo, tesoro.
Speaker : spk4
Grazie Presidente.
E allora innanzitutto ringrazio perché ha preso l'argomento che avrei citato sicuramente io questa sera, il ricordo di Sofia, Castelli e purtroppo.
Scusate.
Purtroppo.
No.
Purtroppo, conoscendo la famiglia e la cosa che più mi ha colpito.
Speaker : spk3
Tantissimo.
Speaker : spk4
Ma.
Non è.
Non non potevo non.
Non prendere la parola questa sera,
È stato un episodio veramente.
Tragico, sconvolgente, nessuno di noi si sarebbe aspettato che a Colonia.
Sarebbe potuto mai capitare una cosa così.
E quindi l'iniziativa che che avete intenzione di prendere per il 25 novembre,
Naturalmente condiviso da tutti noi, un'iniziativa che deve essere portato avanti, perché purtroppo questi giovani non non capiscono, non non hanno questi valori.
E il valore della vita al valore della donna.
E quindi è importante parlarne quindi vi ringrazio.
Speaker : spk2
Ci sono altri.
Se non ci sono altri,
Io adesso, a nome del Consiglio comunale. vorrei deporre un mazzo di fiori sulla sedia rossa nel 2021, le consigliere comunale di questo Comune, su iniziativa dell'allora consigliere adesso Assessore Calamante, decisero di mettere in Consiglio comunale quella sedia che voi vedete lì che è dedicata a tutte le donne che non ci sono più perché sono state uccise alle donne che mancano nelle famiglie, alle donne che mancano nelle fabbriche era che le donne che mancano nelle scuole, e quindi è quella sedia per noi è estremamente importante, per cui adesso.
Io metterò depositerò questo ammasso di fiori sulla sedia rossa, vi ricordo di Sofia Castelli è esprimendo vicinanza a nome di tutto il Consiglio comunale, anche alla famiglia,
Allora il Consiglio comunale?
Silenzio.
Presentazione la nostra vicinanza alla famiglia.
Penso che ho usato da questa mostra, prego Consigliere.
Grazie, vi chiedo altrettanto, non sedetevi ancora a lungo, ho voluto mantenere la separata, un minuto di ricordo per tutte le vittime del violento terremoto che ha colpito il Marocco, più di 2000 morti, più di 1.500 feriti, di cui quasi la metà gravissimi e noi ci esigiamo con vicinanza alla comunità marocchina che risiede nel nostro territorio e vi chiedo un minuto di silenzio per ricordare tutte le vittime del terremoto che ha devastato praticamente alla Provincia di Marrakech e il Marocco.
Grazie consigliere, incominciava nei nostri lavori.
Dopo l'appello e i minuti di silenzio che abbiamo.
Registrato, passiamo ai nostri lavori,
Approva seduta e procediamo con la nomina degli scrutatori nomino scrutatori da parte della maggioranza.
Giuditta Storniolo.
La consigliera.
Ferrari e la consigliera.
De per la l'opposizione alla consigliera, Tesauro in tre donne per ricordare, visto che pare che stavamo parlando delle donne, mettiamo tre donne come come scrutatori.
Do lettura del punto iscritto al numero 1 dell'ordine del giorno ad oggetto linee programmatiche di mandato, prego.
Sì.
Prego,
Speaker : spk1
Allora devo presentare tre interpellanze urgenti, così come prevede il nostro regolamento.
Speaker : spk2
Prego e chiaramente, se poi c'è qualcuno che vuole rispondere, diamo lettura, poi casomai possiamo rispondere o si risponde subito se il Sindaco e gli assessori vogliono oppure avrete la risposta,
Speaker : spk1
Prego, presenta le vengo lì a Presidente, grazie.
Speaker : spk2
Grazie, se me le porto e poi magari no le legga prima, poi magari me le portano alla Lega.
E illustri e poi me la porta. Grazie,
Speaker : spk1
Allora,
Sono, come ho detto, tre interpellanze, la prima.
E sugli eventi climatici che hanno colpito Cologno Monzese quest'estate, come tutti sapranno ricorderanno in data 24 luglio 2023, la nostra città è stata colpita da una bufera con raffiche di vento riconducibile a un da master o tromba d'aria che ha devastato gran parte del territorio bolognese. è ancora il 26 agosto 2023, un brevemente adesso nubifragio con pioggia e forte vento ha causato ulteriori danni, fortunatamente non di grave entità con alberature, abbattute e nessun ferito.
Dopo un'estate particolarmente critica dal punto di vista della siccità e delle temperature estreme, in piena emergenza climatica, acclarata da recenti temporale che si è abbattuto sul nostro territorio, occorre fare il punto sulla realizzazione di una strategia per realizzare tutto ciò che serve per mettere in sicurezza il nostro territorio e la nostra città e le persone che lo vivono,
Rilevato che occorre pensare prioritariamente alla protezione e alla sicurezza della popolazione e parallelamente alla tutela e la sicurezza del nostro patrimonio considerando che i due eventi eccezionali di quest'estate calore estremo e la gestione delle acque,
Investono anche la nostra città perché mettono in discussione le sue caratteristiche, un Comune con una densa edificazione nella quale sono stati ricavati i parchi, ma anche i marciapiedi, con alberature non sempre idonee ad una realtà con palazzi e strade,
Tanto che l'evento di luglio è stato di straordinaria portata e che ha interessato per quanto riguarda il patrimonio comunale sia alberature che edifici scolastici ben otto edifici scolastici come si evince appunto dalle delibere di Giunta regionale del 25 agosto ultimo scorso ma che invece non si rivela in alcun comunicato del Sindaco.
Non è sul nostro sito, dove le notizie non è stata neppure riportata, sebbene ne abbiano parlato sia i giornali che la televisione. Considerato che molte aree, tra cui i parchi cittadini e marciapiedi, sono state fortemente colpite con cadute di alberi e conseguente intralcio alla circolazione di autoveicoli, ma anche e soprattutto di pedoni,
Sono state messe in atto operazioni di messa in sicurezza del territorio cittadino, comprese le aree verdi di parchi, per garantire le operazioni di rimozione da parte degli operatori. Molte zone, specialmente le più periferiche, ad oggi non risultano ancora liberate dagli alberi o da tronchi e radici.
La sicurezza dei cittadini e in particolare dei pedoni risulta gravemente compromessa dalla presenza di alberi non ancora rimossi, ma soprattutto dalla permanenza delle grandi radici lasciate nel luogo ove prima era la pianta, anche in prossimità di attraversamenti semaforici. si interroga il Sindaco e la Giunta per per sapere se è stato attivato il COC per effettuare la stima dei danni che questi eventi hanno determinato.
Avere ragguagli in merito agli interventi effettuati e i costi che queste operazioni hanno generato, se sono stati eseguiti dei sopralluoghi con la finalità di accertare lo stato dei luoghi dopo gli interventi fino ad ora eseguiti e se sono previsti ulteriori interventi, visto che non tutte le problematiche sono state risolte, se è intenzione di questo Sindaco contattare il Presidente Attilio Fontana per chiedere lo stato di calamità naturale e attivarsi per risarcire i cittadini che hanno subito dei danni,
E naturalmente l'interpellanza e sottoscritta da tutto il Gruppo consiliare.
Speaker : spk2
Assessore.
Sì, grazie, allora rispondo in termini generali, ma credo che la risposta a buona parte delle interpellanze della Capogruppo Thesaurus erano state state già fornite in Commissione proprio per quanto riguarda le linee programmatiche del del mio assessorato e cioè,
La, la Capogruppo, Tesauro, faceva riferimento agli eventi climatici, ovviamente, che tutti abbiamo subito e faceva riferimento alle alberature, che non sono sempre idonee rispetto al loro posizionamento. Questo è un dato oggettivo. Proprio per questo l'intenzione primaria centrale del mio Assessorato è quello di creare un piano del verde che ci consenta di agire sul territorio in maniera sistematica, cioè di piantare essenze, alberi o quant'altro in maniera funzionale rispetto a quelle che sono le caratteristiche del territorio, non a spizzichi e bocconi, quello che capita a destra e a sinistra, perché poi ci capitano queste cose qui e siccome questi eventi non sono affatto straordinari, saranno purtroppo l'ordinarietà per il futuro, quindi è meglio con lungimiranza. cercare di correre ai ripari fin da subito e attivarci in questo senso. Poi le faremo avere, diciamo, i conteggi dei danni riportati di tutto ciò che è stato fatto dagli uffici in maniera, cioè per iscritto. L'unica cosa sulla quale dissento e il fatto che ha attualmente sia compromessa gravemente compromessa la sicurezza dei nostri concittadini. Questo non è perché quel poco che è rimasto sul territorio verrà riutilizzato, compattato, eccetera, per dove c'è necessità nelle nostre aree verdi e sicuramente è stato tutto recintato tutto nastrato come usano dire ai tecnici per cui ad oggi non c'è nessun pericolo per i cittadini, anzi, sottolineo.
Che la chiusura dei nostri parchi è stata circoscritta in un ambito temporale di cinque giorni, il, il Comune viciniore, che è quello di Milano, ha avuto la chiusura dei parchi fino credo alla fine di agosto per oltre un mese, quindi i danni sono stati ingenti se noi passiamo al Comune,
Viciniore, che è quello di Brugherio, ci passavo stamattina, anche loro hanno delle frasche delle situazioni. L'evento è stato notevole e devo dire che l'azienda che si occupa del verde nella fase emergenziale ha tenuto botta e ha e ha risposto e ha risposto bene, i diciamo, le difficoltà sono state tenute in di di in basso profilo. La macchina, devo dire, ha funzionato bene. Speriamo di non doverlo utilizzare più,
Proprio anche in relazione al fatto che dovremmo intervenire in maniera organica, sistematiche congrua sul territorio in maniera molto precisa e puntuale. Grazie comunque per la sensibilità rispetto a.
Speaker : spk1
Questo. Grazie Assessore Barbarisi, capogruppo Di Salvo insoddisfatta, con compreso il fatto aggiungo io, delle dichiarazioni rilasciate delle fornirà per iscritto agli elementi che lei ha richiesto per i danni e via discorrendo. Se si ritiene soddisfatta, prego alla Port allora sono.
Speaker : spk3
Parzialmente soddisfatta perché appunto ha risposto prontamente su quasi tutto,
Ma la problematica a cui io facevo riferimento, che sussiste tuttora, e la presenza proprio delle radici in prossimità degli attraversamenti pedonali pedonali.
Faccio riferimento soprattutto nella zona esempio dei del San Giuliano, dove appunto ci sono queste questa enorme massa di di di radici, insieme con pezzi di marciapiede, proprio sulle quasi sulle strisce pedonali, cioè in prossimità del semaforo, tanto che il pedone deve spostarsi leggermente anticipata. Chiedevo quanto tempo resteranno ancora lì saranno rimossi perché addirittura, visto che è in via Pascoli, ad esempio, una radice e a cui è stato tagliato il tronco, eccetera, e addirittura ha rigettato quindi, cioè cosa fa cosa faremo.
Speaker : spk1
Assessore globalismo, sì,
Speaker : spk2
No, sono già extra già stato stabilito a livello cronologico la rimozione di quel poco che rimane sul territorio, anche quel.
Quegli agglomerati di di frasche residui di albero che ci sono dietro il cimitero Longarone, anche quelli però quelli con più calma, verranno riutilizzati per il territorio, quelli non verranno smaltiti ma riutilizzati, però il resto verrà rimosso a breve.
Speaker : spk1
Bene, così, oggi possiamo dire che questa interpellanza evasa, fermo restando la documentazione che li deve pervenire sui danni che lei ha richiesto, prego.
Speaker : spk3
Sì, va bene interpretato.
Il sulla questione de se è opportuno o meno, cioè avete notizie da cittadini se hanno avuto dei danni, visto che ci sono stati danni a edifici comunali e esattamente io ho letto dalla delibera di Giunta regionale che otto scuole hanno avuto problemi con il tetto, eccetera e chiedevo, gli edifici di dei cittadini privati hanno avuto problematiche, ne siete a conoscenza, è il caso di chiedere, quindi è a Regione Lombardia lo stato di calamità e quindi avere anche più soldi per per andare incontro a queste cose che sono successe ai.
Speaker : spk2
Cittadini. Insomma, che.
Speaker : spk1
Risponderà per iscritto. Lo sa bene d'accordo. Grazie, proceda con la seconda interpellanza, grazie.
Speaker : spk3
La seconda interpellanza è relativa agli episodi di violenza avvenuti a Cologno Monzese.
Premesso che il nostro Comune è stato più volte oggetto di cronaca per episodi di violenza e grave cronaca, messa in risalto anche sui social e sugli organi di stampa a causa di risse notturne è avvenuto in diverse zone, nella città nel mese di agosto, e precisamente in data 7 agosto 2023 una violenta lite al quartiere Stella con colpi di pistola e di bottiglia e di bottiglie.
Nella notte tra domenica 20 agosto e lunedì 21 agosto, 2023 rapina di due veicoli elettrici a colpi di cocci di bottiglia.
E infine, nella notte tra giovedì, 31 agosto 2023 e venerdì 1 settembre a San Maurizio, al Lambro si è consumato l'ennesimo episodio di violenza contro i nostri ragazzi pare da una banda di extracomunitari. Rilevato che in merito al primo episodio è avvenuto verso le 4 del mattino. A seguito di colpi di pistola, sono stati allertati i carabinieri che è intervenuto in via Ovidio, hanno rinvenuto due feriti, entrambi di nazionalità peruviana, sono rimasti coinvolti in un violento litigio nato, pare per futili motivi nell'ambito di un ritrovo tra connazionali.
Il raid del 21 agosto,
Speaker : spk2
Invece, è andato in scena in via Milano al fine di rapinare un monopattino e una bicicletta elettrica. Gli autori e i tre ragazzi, due diciassettenni, peruviani e un 22enne dell'Ecuador, hanno affrontato le vittime, tre giovani, anche loro di rom, di origine sudamericani, armati di cocci di bottiglia scappando poi a bordo degli stessi veicoli rubati. L'ultimo episodio di questo tragico mese è avvenuto circa alle 2:30 di venerdì 1 settembre. La vittima, in questo caso, è un ragazzo Colognese, insieme ad altri amici che sono riusciti a scappare o a nascondersi.
Che è stato aggredito da un gruppo di sudamericani scambiato per un'altra persona, che ha subito due colpi alla testa con una bottiglia, oltre ai vari calci e altre percorse, è stato salvato grazie all'intervento di un passante che portava fuori il proprio cane.
Considerato che la situazione a Cologno Monzese sta peggiorando e negli ultimi giorni è esplosa per strada e nei parchi una violenza così eccessiva che non si vedeva da molti anni, tanto da far parlare di far west da parte di molti giornali.
L'episodio di specificati hanno generato denunce ma anche, purtroppo, feriti, allertando così l'intervento di ambulanze per trasportare i feriti al pronto soccorso le risse sono avvenute sempre ad opera dei cittadini di nazionalità sudamericana in conclamato stato di ebbrezza,
L'orario di tali episodi è sempre successivo alla mezzanotte, oltre la rissa in alcune.
Tipo via Visconti e sotto i portici del Comune per i cittadini codognesi la notte è diventato impossibile dormire per gli schiamazzi per feste improvvisate conseguenti risse. o come in questi ultimi episodi, per le urla o i colpi di arma da fuoco. La costante crescita di questi episodi di violenza e di microcriminalità destabilizza la percezione di sicurezza e un'adeguata azione preventiva e di controllo sul territorio. Si interroga il Sindaco e la Giunta in materia di sicurezza sulla base degli obiettivi promessi in campagna elettorale. Quali protocolli sono stati attivati ad oggi?
Che fine ha fatto il proclamato pattugliamento di parchi e zone decentrate, sempre a firma del Gruppo consiliare di Fratelli d'Italia,
Speaker : spk1
Prego, Sindaco.
Allora io mi limito solo a dare un paio di dati in assenza del dell'Assessore e nel caso.
Avremo modo poi di rispondere per iscritto in maniera più puntuale.
È vero, ci sono stati questi questi episodi non sono, diciamo ad essere proprio sinceri degli episodi, come dire così nuovi e mi riferisco soprattutto al discorso degli schiamazzi notturni che effettivamente assillano la nostra, la nostra città da da parecchio tempo per quanto riguarda il discorso dei protocolli e del pattugliamento, come ben sapete, è in realtà noi non abbiamo un servizio ventiquattr'ore su 24 ad oggi, per quanto riguarda la Polizia locale, e per cui chiaramente.
Ci siamo sempre affidati in questi ultimi anni.
Al discorso del famoso terzo turno. In realtà noi abbiamo già attivato la settimana scorsa,
Diciamo, non è un vero e proprio protocollo. Si tratta praticamente di un progetto di controllo del territorio, con un finanziamento esterno, per cui già nelle abbiamo già cominciato a settimana scorsa nelle prossime settimane.
Proseguirà praticamente questo pattugliamento, che si protrarrà da parte della polizia locale.
Fino diciamo ben oltre la mezzanotte, per cui sotto questo punto di vista ci siamo già attivati in questo senso per gli anni prossimi pene, in particolar modo per il periodo estivo che quello è un pochettino più voglio dire,
Per preoccupante sotto questo punto di vista abbiamo proprio intenzione come già avevamo detto e come verrà poi specificato anche meglio,
All'interno delle delle linee programmatiche abbiamo proprio intenzione di ampliare questo tipo di collaborazioni.
Aggiungo aggiungo soltanto che, per gli episodi che sono stati citati, appunto tra l'orario,
La competenza in tutti i casi sono interviene. Sono intervenuti i carabinieri di Cologno Monzese e hanno provveduto in tutti i casi anche a dei fermi e degli arresti, per cui, sotto questo punto di vista l'intervento delle forze dell'ordine ci suono. Aggiungo anche che proprio in questi giorni Cologno Monzese la caserma della dell'Arma dei carabinieri di Cologno Monzese e anche interessata ad un cambio di guardia tra virgolette, nel senso che è arrivato un nuovo Tenente che ho avuto modo appunto di di di di conoscere e già ci siamo diciamo lasciati, fermo restando che si sta insediando materialmente, proprio in questi giorni ci siamo già sentiti più volte, ci siamo lasciati, appunto con l'idea di.
Speaker : spk3
Rivedere insieme appunto, questo discorso qua di protocolli. Questo come discorso generale su cose più puntuali, eventualmente risponderemo, se non basta questo le le le farò avere con l'Assessore una una risposta.
Speaker : spk2
Scritta assessore Tesoro, prego chiaramente l'assessore Del Corno per i motivi che ho detto oggi non è presente, quindi, fermo restando le dichiarazioni rilasciate dal Sindaco, compreso il fatto che quindi puntualmente rispondere si risponderà per iscritto anche l'Assessore, le chiedo se è soddisfatta grazie.
Speaker : spk1
Allora naturalmente resto in attesa della risposta da parte dell'Assessore momentaneamente sono soddisfatta.
Speaker : spk2
E ringrazio il Capogruppo prosieguo con l'ultima interpellanza, prego,
Speaker : spk1
Allora l'ultima interpellanza e riguarda il caso di Dengue a Cologno Monzese,
Premesso che è un caso di dengue, è stato rilevato a Cologno Monzese, il fatto è stato reso noto dal Municipio nel tardo pomeriggio di giovedì 31 agosto, la segnalazione inviata dall'Agenzia di tutela della salute Atiesse e relativa alla presenza di un caso importato di infezione da Dengue nel territorio di Cologno Monzese, il caso di Cologno Monzese e il secondo nel Nord Milano, dopo Paderno, Dugnano e il primo nell'area della ma del dell'Adda Martesana, non si riscontra alcuna situazione di emergenza in quanto trattasi di un singolo caso isolato rientrato dall'estero.
Rilevato che la dengue è una sindrome febbrile acuta trasmessa dalla puntura di zanzare infette, tra cui anche la zanzara tigre.
Ben presente alle nostre latitudini, questo tipo di zanzara funge preferibilmente nelle ore diurne, con un massimo di attività nelle ore successive all'alba e nelle ore che precedono il tramonto, la vengono si trasmette per contagio, diretto da uomo a uomo, ma solamente attraverso la puntura di zanzara infetta.
Tuttavia, se la zanzara tigre funge un soggetto infetto, può a sua volta contagiare altre persone. La maggior parte delle persone affette da dengue 50 o 70% non presenta sintomi per coloro invece che hanno sintomi più comuni, sono febbre elevata cefalea, mialgie, nausea ed eruzioni cutanee,
L'anomale malattia d'importazione che ogni anno in Lombardia e ovunque, tanto che ogni lunedì la stessa Regione Lombardia fa il riporto della situazione per il virus dove c'è la zanzara come vettore questo è un virus sotto controllo che prevede profilassi dedicate. Spesso il contagio viene a causa dei viaggi e il tempo di incubazione e lungo, quindi si porta alla malattia in Italia, al rientro da una vacanza dall'estero.
Gli esperti, però parlano mai di basso rischio e sintomi influenzali, un po' come per il Covid, il territorio di Cologno Monzese e storicamente caratterizzato dalla presenza di numerosi corsi d'acqua. la vocazione agricola, sostituita solo recentemente dalla forte spinta all'urbanizzazione, previa forse dalla disponibilità di acque superficiali alimentate da una falda poco profonda, oltre che da un sistema molto articolato di derivazione dei corsi d'acqua superficiali. Fino agli anni 70 erano presenti Roger derivate dal Lambro, un sistema di fontanili, una serie di canali di cui alcuni ancora presenti e scoperti soprattutto nella zona nord est della città facenti parte del Consorzio Canale Villoresi e derivazioni del del canale Martesana.
Confluiti nell'attuale Consorzio Est Ticino Villoresi. La dengue ha a che fare con le zanzare, come detto e come le zanzare proliferano laddove ci sono scarsa igiene, umidità e vegetazione, che cresce in maniera incontrollata, ovvero i connotati esatti di Cologno Monzese in questo tratto di fine estate e i parchi e in particolare l'area adiacente adiacente il centro sportivo di via Campania o anche l'area ex Cava rossa, per citare solo i più grandi, sono un'esplosione di verde di cui raramente il Comune al controllo, particolarmente perché ci sono canali di irrigazione laddove appunto scorre l'acqua del Consorzio Villoresi. Preso atto che il Sindaco ha disposto una disinfestazione straordinaria alla vicina ai adulticida nella zona centrale del Comune, nella sola zona centrale del Comune, al fine di tutelare la salute dei cittadini, oltre a tutti gli interventi di bonifiche ambientali necessari per ottimizzare i risultati degli interventi, come precisato dal Comune, è indispensabile che essi siano affiancati anche da comportamenti virtuosi della comuni della comunità. Non sto a rileggervi.
Il sindaco della vicina Vimodrone in data 4 settembre, e preso atto che nei Comuni limitrofi, e precisamente nel Comune di Cernusco, è stato segnalato un caso importato di infezione da dengue ha effettuato interventi straordinari. Gli omicidi larvicida e adulticida su tutto il territorio comunale, al fine di tutelare la salute pubblica e per prevenire e controllare le malattie infettive trasmesse all'uomo attraverso la puntura di insetti vettori, pur non avendo casi a disinfestato tutto il territorio. Si interroga quindi il Sindaco e la Giunta sia stata effettuata l'inchiesta epidemiologica effettuati sopralluoghi allo scopo di identificare l'area oggetto di interesse. Presumo di sì, visto che l'avete fatto soltanto sul centro quali sono gli interventi di bonifica ambientale necessarie per prevenire e controllare questa malattia infettiva trasmissibile all'uomo attraverso la puntura di insetti vettori, in particolare.
In questo caso della zanzara Aedes,
Perché gli interventi necessari devono essere effettuati soltanto nella zona centrale della città e non, come è avvenuto ad esempio anche a Paderno Dugnano che è stato il primo Comune.
Che.
Ad essere,
Essere stato interessato da questo caso.
Ha provveduto, quindi, ah, ah, ah, ah di disinfestare più aree della città sia pubbliche che private, viste le cure e le criticità del nostro territorio,
Appunto con tutte queste zone verdi, canali di irrigazione, eccetera, come mai soltanto al centro, per quale motivo non si è pensato a un'operazione su larga scala, considerato che è indispensabile che gli interventi di disinfestazione e siano affiancati a comportamenti virtuosi? Chiese ai cittadini.
Tipo, appunto, mantenere le aree libere da sterpaglie che portano ad accumulo di acqua, sono previsti interventi per togliere le sterpaglie dei marciapiedi antistanti alle abitazioni,
Grazie firmato sempre da tutto il Gruppo consiliare.
Speaker : spk2
Prego, Sindaco.
Allora anche qui.
Produrrò poi col con l'Assessore di essere più preciso su tempi.
Ed altro.
Siccome però mi sono occupato personalmente, diciamo, nell'immediatezza del.
Per quanto riguarda il discorso degli interventi di bonifica a due cose le posso dire.
Prima di tutto la materia dengue, una malattia che conosco abbastanza bene avendo uno zio che da più di cinquant'anni, uno zio brasiliano che dopo i 50 anni sta in Amazzonia, quindi è una malattia che diciamo quando sono andato a trovare mio zio ho conosciuto e quindi ho studiato quindi sotto questo punto di vista,
Diciamo che la prima cosa che ho voluto fare in assoluta trasparenza è stato quello.
Avvertiti la mattina dal da da da da ATS, è stato proprio quello di provvedere subito alle cose necessarie per la bonifica e poi in assoluta trasparenza, avvisare la popolazione rispetto a quello che è successo. Noi non abbiamo perché ATS non ci ha fornito le generalità precise del soggetto, abbiamo però c'è stato però identificata un'area e il protocollo di bonifica prevede appunto questo discorso di bonifica all'interno all'interno di un'area ben definita. questo perché, appunto malgrado cose che sono state scritte, è vero che le zanzare volano, ma è anche vero che non è così, che parte una un'epidemia. Ritengo almeno storicamente non è, non è mai successo. Poi è vero che a Cologno succedono sempre delle cose per la prima volta per cui può darsi che capiti, ma diciamo che la percentuale di rischio era sotto questo punto di vista veramente veramente bassa. noi abbiamo provveduto a fare diversi durante l'estate diversi interventi di The zanzare lizzazione durante l'estate e poi ripeto, assieme all'Assessore e provvederemo poi a specificare date e luoghi, eccetera. Perché non le ho in questo momento e quindi non posso non posso fornirle.
E tant'è che appunto in collaborazione con con ATS si è proprio identificata la buoni, una bonifica precisa in una zona precisa, proprio perché la nostra situazione non necessitava di un intervento straordinario su tutto il territorio, cosa che evidentemente si può fare, ma che non era in quel momento né necessario al contenimento e alla bonifica delle dell'eventuale rischio.
Detto questo, rimane l'altro problema che giustamente alla quale lei accennava, che è proprio il discorso del della.
Dell'aiuto che deve arrivare anche da parte dei cittadini. perché in realtà gli interventi che possono essere fatti dal Comune e che vengono fatti come, come vi dicevo, vengono fatti più volte all'anno, rischiano poi di scontrarsi col fatto di una notevole parte di verde privato, una notevole parte di acqua lasciata l'acqua stagnante lasciate da parte dei dei dei privati. E tenete conto che il caldo che noi abbiamo avuto quest'estate ormai, insomma, siamo tutti convinti, spero, ma spero di questo è un tratto distintivo del del del cambiamento climatico, ma non di un clima che sta cambiando ma di un clima. Mi permetto di dire che già ampiamente cambiato da tempo.
E quindi sicuramente, oltre all'intensificare di quello che può essere l'operazione da parte del dell'Amministrazione, sarà fondamentale, soprattutto per i prossimi anni,
Fare un'operazione anche di comunicazione ai cittadini, perché senza l'aiuto dei cittadini sarà difficile limitare questo problema delle zanzare.
Questa è questa è la situazione per quanto riguarda il discorso dei dati, appunto, non avendoli qui sottomano, insomma, lì per lì ve li forniremo una volta messi per iscritto.
Speaker : spk1
To go Thesaurus, soddisfatta compreso il fatto che arriveranno i dati per iscritto allora.
Speaker : spk4
Si attendono i dati per iscritto, parzialmente soddisfatta, perché comunque è il Sindaco e il responsabile della salute dei cittadini, quindi mi aspettavo magari.
Un qualcosa di più.
Però appunto attendo attendo i dati, grazie.
Speaker : spk1
La ringrazio, capogruppo finito le interpellanze, quindi ritorniamo al punto di discussione del Consiglio comunale. Do lettura del punto iscritto al numero 1 dell'ordine del giorno ad oggetto le linee programmatiche di mandato 2003 2028 per l'approvazione. Cedo pertanto la parola al Sindaco per l'illustrazione del punto, siccome credo che ci sarà un po' a quel punto. Io mi trasferisco.
Su che cosa sul punto in questione prego?
Speaker : spk3
Ma.
Forse ricorda,
Posso parlare sì,
Forse ricorderò male, ma normalmente quando si apriva un punto così qualificante e importante come le linee programmatiche, qualunque punto.
Il Presidente forse non so nel passato si faceva così, leggeva i lavori della Commissione o lo fa dopo non ha mai fatto questo va bene anche la Conferenza dei Capigruppo, si leggeva il la risultanza di questo lei non si ricorda giustamente, Collegno e lontano da lei, ma vedo che voglio dire forse a viso negli.
Speaker : spk1
Ultimi sette anni non mi ricordo, mi sembra assolutamente.
Speaker : spk3
La prego, lei ho capito,
Speaker : spk1
Sto rispondendo a lei, ha detto che non si ricorda il dottor Nico, colleghi.
Speaker : spk3
Sugli Collegno, lo smemorato di Collegno e no, e io sto ricordando questa cosa perché, voglio dire, è funzionale alla come dire ai lavori del Consiglio comunale, è utile che i Consiglieri, chi ha letto chi non ha letto possa sentire quello che ha verbalizzato la la collega Segretario nella Commissione più altre cose. Questo è un fatto che, sempre come consuetudine, avviene quando c'è un punto e in particolare come quello di stasera, così importante. Se lei ritiene di di omettere questa questa parte, ci pensa allora perché una parte importante capogruppo.
Speaker : spk1
Io la ringrazio, cioè non occorre pensarci, perché credo e qui mi sono testimoni molti consiglieri comunali. Questo non credo che, ripeto gli ricordo i miei sono degli ultimi sette anni non è mai avvenuto. Posso dire questo su questo che c'è stata una Commissione convocata, che è durato due ore, sono state fatte, credo, tantissime domande su cui ci sono state risposte da parte del Sindaco e di tutti gli assessori, quindi non ritengo, per esempio opportuno che quando incominciamo la fase di discussione vengano poste altre domande, perché la Commissione è stata veramente esaustiva da questo punto di vista, per cui.
Adesso passo la parola al Sindaco per l'illustrazione del Capogruppo. Per favore, le le le le chiedo veramente di di poter procedere nei lavori,
No,
No, no, non lo ritengo utile, perché non è non è stata, non è consentito di questo Consiglio, ho spiegato quello che è successo, la Commissione ha lavorato, due ore, è stata esaustiva delle domande presentate e diamo adesso la parola al Sindaco per illustrare il punto grazie.
Speaker : spk2
Grazie, grazie, Presidente.
Un.
Ecco, penso che si veda abbastanza.
Speaker : spk3
Bene.
Speaker : spk2
Preferite magari spegnere.
Chiedo.
Speaker : spk3
No, quello.
Speaker : spk2
In alto.
Perfetto.
Si vede meglio, così,
Un po' meglio.
No su quelli.
Va bene.
Quella è l'unica che non si può spegnere.
L'unica che non possiamo spegnere.
Quella è l'unica che non possiamo spendere.
Allora.
Consiglieri hanno ricevuto le linee programmatiche di mandato del Sindaco e dell'Amministrazione.
2023 2028.
È un documento abbastanza corposo che abbiamo deciso di come dire confezionare in questa maniera, proprio perché, essendo una nuova Amministrazione che si presenta abbiamo reputato corretto è giusto dare.
Speaker : spk1
Il più possibile comunque un'immagine di quella che è la nostra idea di città.
Per quanto riguarda.
Appunto la nostra idea di città.
Abbiamo ripreso un po' quello che è stato il mio slogan nello slogan dell'Amministrazione,
Quando anche in campagna elettorale abbiamo detto che siamo impegnati a costruire una colonia del futuro, una città che sviluppa il potenziale economico e sociale in un ambiente pulito e sicuro per le nuove generazioni.
Perché pensiamo alla colonia del futuro, fondamentalmente.
Perché il futuro arriverà comunque, a prescindere da quella che sarà la nostra azione amministrativa.
Perché il futuro comunque va avanti e.
E non va bene, comunque guardare a quello che poteva essere il più o meno glorioso passato della nostra città, io ho cinquantun anni, sono nato e sempre vissuto qui, per cui almeno quest'ultimo mezzo secolo di di di vita cittadina ce l'ho e l'ho vissuta, ma indubbiamente noi dobbiamo pensare oggi a quella che sarà la città del futuro, quella che sarà la situazione del futuro,
Alla città forte che per noi è una città che esprimere il potenziale esistente,
Un potenziale esistente inteso come economia artigianale industriale ma anche del terzo settore e per noi è una città che diventa attrattiva, diventa attrattiva per i giovani, diventa attrattiva per le aziende,
Una città ricca e sicuramente importante e noi oggi siamo in una situazione storica particolare, in particolar modo dobbiamo contrastare diverse povertà che comunque sono presenti nella nostra città e sono povertà economiche, ma anche sociali e culturali, come anche bisogna ricostruire un tessuto cittadino.
Inteso il cerino che si sta effettivamente sbriciolando,
La città più sana per noi è una città che guarda al benessere dei cittadini in tutte le sue forme, servizi efficienti, adeguati, un ambiente pulito, un ambiente sicuro.
Ma ho voluto aggiungere rispetto alla campagna elettorale e anche una città bella, una città più bella.
Perché è una città che deve valorizzare quelle che sono le sue caratteristiche, perché solo valorizzando le caratteristiche che abbiamo possiamo davvero offrire qualcosa di più ai cittadini e noi con con città più bella, cioè per me in particolar modo è proprio valorizzare il policentrismo tipico che contraddistingue quella che è la nostra città,
Come?
Diciamo parte introduttiva delle linee programmatiche,
Abbiamo proprio scritto che colloquio deve cambiare in meglio, può farlo per esprimere il suo potenziale e deve farlo per affrontare i tempi che viviamo e che vivremo,
Abbiamo deciso di prendere come punto di riferimento l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile perché perché crediamo che questi obiettivi,
O almeno 16 di questi, 17, visto che uno riguarda la tutela del mare e a Colonia abbiamo tante cose, ma non abbiamo il mare,
Sotto questo punto di vista, non sono solo degli obiettivi che riguardano gli Stati che riguardano le regioni sono in realtà degli obiettivi che nel corso degli anni e ricordo che questi obiettivi sono stati presentati tra l'altro, proprio in Italia, in occasione di Expo, sono degli obiettivi che nel corso degli anni sono passati anche proprio alle comunità locali, perché anche le comunità locali possono e devono fare la propria parte.
Per noi il, il centro è che la sostenibilità ambientale e la crescita umana sono le necessarie direzioni che la comunità cittadina deve percorrere e sono due direzioni sostanziali. L'1 con l'altra,
Perché sono sostanziali l'1 con l'altra? Qui devo prendere, come dire, un po' a prestito le parole di qualcuno che.
Sta un po' più in alto di me,
Che è Papa Francesco, che.
Che ha introdotto questo questo tema dell'ecologia integrale all'interno della Laudato, sì, che è stata la sua in circa la sua prima enciclica papale, ma che ha poi ripreso in tutti gli interventi successivi all'avvocato, ossia già qualche anno. Infatti, fra poco uscirà la tra virgolette, seconda parte.
Perché Ambiente, e crescita umana. Perché il Papa lo spiega molto bene perché dice che cos'è l'ambiente, no, e lui dice che per poter parlare di autentico sviluppo occorrerà verificare che si produca un miglioramento integrale nella qualità della vita umana e questo implica analizzare lo spazio in cui si svolge l'esistenza delle persone. Gli ambienti in cui viviamo influiscono sul nostro modo di vedere la vita di sentire e di agire. al tempo stesso, nella nostra stanza nella nostra casa, nel nostro luogo di lavoro e nel nostro quartiere, facciamo uso dell'ambiente e per esprimere la nostra identità,
Ci sforziamo di adattarci all'ambiente e, quando esso è disordinato, caotico, ossatura di inquinamento visivo e acustico, l'eccesso di stimoli mette alla prova i nostri tentativi di sviluppare un'identità integrata e felice.
Queste parole le sento, come dire, particolarmente adatte alla nostra città e soprattutto le sento proprio particolarmente adatti come sensibilità rispetto appunto a queste due. Su questi due queste due strade, queste due direzioni sostenibilità ambientale, crescita umana che devono assolutamente andare di pari passo.
La la lista delle azioni e la lista degli obiettivi che noi ci proponiamo all'interno delle linee di mandato, le abbiamo praticamente inserite nel documento, che è parte integrale di questa delibera che voi tutti avete ricevuto e che abbiamo discusso in Commissione.
Siccome sono anche 25 pagine non ho intenzione di leggerle tutte perché giustamente la cosa diventerebbe effettivamente troppo lunga.
Voglio però,
Come dire, riprendere alcuni temi e far vedere come alcuni temi sono appunto integrati. Uno con l'altro, tant'è che nelle linee di mandato che abbiamo presentato la divisione diciamo per argomenti e rispecchia un po' quella che è l'attività dell'Amministrazione cioè come l'Amministrazione è organizzata come gli Assessorati sono organizzati.
Però, in questo senso riprendo un po' una cosa che avevo già detto nel primissimo Consiglio comunale, anche presentando la Giunta comunale e del fatto che in realtà la realtà che noi viviamo, l'ambiente che noi viviamo è un ambiente dove invece tutte queste dinamiche si integrano poi noi, chiaramente, abbiamo una divisione all'interno dell'ente, per cui ogni ufficio fa qualcosa di specifico, e in questo senso mi permetto, anche in questa sede, di ringraziare anche la mia giunte gli assessori che stanno facendo davvero questo sforzo per lavorare insieme sui sui diversi temi.
Se noi appunto guardiamo la trasparenza, l'economia e il lavoro per le nuove generazioni, vediamo come vanno a toccare alcuni di questi obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite, in particolar modo il primo tavolo, il nono X undicesimo. Adesso non sto qui adesso a rileggervi di tutti.
Però, se andiamo a vedere creare una, cioè noi vogliamo un'Amministrazione che siano interlocutore, trasparente, digitalizzato, depotenzia il canale per le segnalazioni e i canali per le segnalazioni saranno sempre più canali digitali sotto questo punto di vista, ma deve restare vicino ai cittadini grazie alla presenza di sportelli territoriali cioè questa doppia.
Come dire strada è fondamentale proprio perché non bisogna permettere a tutti di poter accedere a quelli che sono i servizi legalità, partecipazione eguaglianza di trattamento. cioè.
Attuando protocolli d'intesa per la lotta all'evasione, istituendo forme di Consulta, creando un Comitato antimafia per la legalità, sono tutti i temi che sembrano lontani uno con l'altro, ma che in realtà si intrecciano fortemente,
Adesso non sto qua a leggere tutto, però anche il ricambio, anche l'istituzione di un distretto urbano del commercio, la cosiddetta Città dei 15 minuti contrastando la desertificazione commerciale, è un obiettivo che noi ci siamo opposti, proprio perché, come dicevo prima, il fatto che uno possa, nel giro di davvero 10 15 minuti, raggiungere tutte le cose di cui può aver bisogno crea davvero un ambiente più confortevole per tutti, un ambiente dove appunto, si possa crescere in quella maniera integrata che ci diceva il nostro Papa, come anche la partecipazione al progetto Sile, ma l'incentivazione alle imprese che assumono Colognesi rilancio della collaborazione con AFOL o la valorizzazione dei centri giovanili e di aggregazione, perché tutti questi temi insieme, comunque, si tengono proprio in quest'ottica. Che dice che dicevo prima.
C'è poi un altro aspetto, quello della transizione ecologica Smart City, al di là che anche qui abbiamo 4, abbiamo ulteriori quattro obiettivi dei dei dei 17.
E credo sia fondamentale e che anche Cologno comincio un po' a guardare in faccia la propria realtà e si renda conto che una gestione per esempio più efficiente e del del Comune grazie al reperimento di risorse per il monitoraggio e raccolta dati negli spazi di uso quotidiano, spesso e volentieri e qui mi permetto di dire, da operatori dell'informazione o o da ex operatore dell'informazione, prima che facessi il Sindaco,
Possono essere di grande aiuto i social, ma attenzione perché spesso e volentieri gli interventi sono guidati dalle sensazioni, sarebbe bene che anche l'azione amministrativa sia guidata da dati reali scientifici che ci dicono effettivamente come vengono usati gli spazi quotidiani.
Abbiamo inserito anche la stipula di convenzioni per il cablaggio progressivo della città in fibra ottica,
Tra l'altro, proprio questa sera, prima di venire in Consiglio comunale, ho ricevuto proprio un messaggio da un né un cittadino, una persona che si è appena trasferita a Colonia o perché per lavoro,
Lavorerà in una grande azienda di telecomunicazioni che abbiamo a Cologno e il quale diceva però sarebbe bello se Cologno avesse tutto cablato.
Con la fibra, rendiamoci conto che sicuramente avere una avere a disposizione una connessione di un certo tipo e il primo importante passo se vogliamo provare a contrastare il cosiddetto digital divide perché indubbiamente è una una un aspetto che impatterà sempre di più sulla vita di tutte le famiglie.
Impatterà, perché lo abbiamo già visto col Covid,
Quando siamo stati o le famiglie sono state costrette le scuole a ricorrere alla didattica a distanza, ma anche perché quella situazione di emergenza e di smart working potrebbe non essere più un'eccezionalità. Pertanto i lavori e per tante famiglie, quindi in questo senso è fondamentale, come anche l'ampliamento della smart mobility, la valorizzazione del carcere di introduzione di bike sharing per i cittadini, i dati di altre città europee e italiane. Cosa ci dicono? Ci dicono che, laddove.
Questo tipo di soluzione alternativa viene promossa ed è reperibile con facilità, ci sono sempre dei risultati in termini di utilizzo da parte dei cittadini da parte delle persone,
Come anche una politica di risparmio energetico, non solo per un discorso di costi, ma soprattutto la riduzione delle isole di calore, perché indubbiamente la delle impermeabilizzazioni, cioè sono tutte operazioni che vanno un po' in quel senso, anche nella erede di una delle richieste che sono state fatte questa sera, cioè di capire che cosa si può fare di fronte a un clima, che è cambiato e che appunto potrebbe nei prossimi mesi e nei prossimi anni, ripetere quello che abbiamo vissuto quest'estate,
Welfare, ai servizi sociali, anche qui abbiamo diversi diversi punti che si integrano, sicuramente noi abbiamo un grosso problema, oggi a Cologno che è legato al problema abitativo e indubbiamente noi vogliamo fare una serie di operazioni sotto questo punto di vista, per cui recuperare immobili di proprietà comunale attualmente utilizzati da trasformare in appartamenti piuttosto che.
Studiare forme di partenariato per l'housing sociale cosicché si possa garantire il diritto alla casa a prezzi calmierati a diverse categorie di persone.
Come anche però, accanto a questo dobbiamo anche tenere sempre conto che, accanto alla casa, a un altro aspetto fondamentale è quello della salute, che uno dei delle tante.
Come dire cose del quale il Comune si deve occupare, ma che non gestisce direttamente da qui la necessità del potenziamento dei servizi di medicina di base o di guardia medica già esistente, ma che noi, appunto, nelle linee di mandato come anche nel programma avevamo specificato abbiamo intenzione di ampliare il più possibile e iniziative per il rilancio della sanità in collaborazione con ATS e il terzo settore.
La riduzione, l'eliminazione della dell'addizionale comunale IRPEF per i redditi più bassi. Come dicevo prima Cologno a questo tipo di di di di di problema, cioè è una città che ha una porta anche di tipo economico, che va contrastata con aiuti, da un lato, ma anche con progetti per far sì che le persone riacquistino come dire un lavoro un po' più dignitoso o un po' più pagato così da poter far fronte anche a questo tipo di emergenza,
Come anche abbiamo come anche all'interno delle delle linee del programma, è stato inserito opportunità di sviluppo per la la cosiddetta popolazioni senior. A me piacerebbe davvero che la cosiddetta popolazione senior possa comunque essere ancora una parte attiva della società civile di Cologno Monzese e non una parte, come dire passiva che riceve solo sotto questo punto di vista dei servizi.
Sicurezza, istituzioni e periferie.
Noi vogliamo rafforzare la rete di videosorveglianza, così come il potenziamento degli agenti presenti sul territorio.
È un'altra cosa che è stata spiegata bene anche all'interno della della Commissione e il potenziamento durante il mandato dell'organico della Polizia locale, ovviamente l'Assessore in quell'occasione aveva anche dato anche dei dei dei numeri, che ovviamente noi speriamo di riuscire a a portare a casa. Ovviamente questo dipende da come andranno una serie di cose, ma indubbiamente quella è una direzione ma la sicurezza per noi e anche la definizione del nuovo Piano urbano del traffico sicurezza stradale è uno dei temi che sento citare sempre più spesso, anche da parte dei cittadini che incontro, così come la sottoscrizione di protocolli con la Prefettura, la collaborazione intercomunale regionale nei controlli serali e come come ho spiegato prima, abbiamo già attivato già questa settimana una prima forma di collaborazione.
E la riqualificazione urbana delle zone periferiche, l'apertura degli sportelli decentrati, così come la rotazione annuale di iniziative culturali in diverse aree della città, dobbiamo sempre ricordarci che la prima forma di sicurezza è che l'ambiente sia vissuto dai cittadini,
Questo aspetto è davvero fondamentale. Riportare i cittadini a vivere la città è davvero la prima forma di prevenzione e di sicurezza.
Scuola, sport, cultura come sviluppo dell'individuo. Anche qui abbiamo diversi diversi aspetti che però, appunto, anche lo sviluppo del dell'individuo è rispetto a tante cose,
Cioè dobbiamo lavorare sull'ampliamento del numero di posti negli asili nido, perché oggi noi abbiamo effettivamente una lista d'attesa che si sta allungando e quindi dovremmo lavorare rispetto a queste cose qua, come pure sul tema delle collaborazioni tra associazioni, scuole, per il sostegno pedagogico, altro grosso tema che dopo il Covid si è si è espresso,
Così come l'apertura di un centro interculturale delle donne, di insegnamento della lingua italiana. Lo abbiamo detto più volte come Amministrazione e questo è un tema importante, perché spesso le donne sono magari all'interno di delle famiglie o di alcune famiglie. Sono effettivamente la parte un po' più debole che noi dobbiamo rafforzare proprio quel discorso di di puntare a una parità di genere, così come l'adesione alla Carta europea per l'uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale e la redazione anche qui.
Seguendo anche delle normative che, tra l'altro, a livello europeo già esistono di un genere quality plan, cioè di un piano per la parità di genere all'interno dell'Ente. Un piano che ha diversi aspetti ovviamente sono degli aspetti che riguardano non solo la presenza.
Del delle donne all'interno dell'Amministrazione, ma anche l'utilizzo di una serie di accorgimenti laddove si invitano magari anche dei panel di di di di persone che devono portarci eventi o altre cose, per esempio.
La.
Non so insomma, no, non sto da pro prosieguo, non vado o non vado oltre nella lettura di questi, ma insomma più o meno se si è capito,
Anche sotto il punto di vista delle.
Di quelle che sono anche le opere pubbliche e noi lo abbiamo chiamato una città più sana e più ricca e anche qui abbiamo appunto questi questi cinque obiettivi, perché l'opera pubblica non è solo il realizzare qualcosa di fisico, ma è fondamentale assolutamente che si capisca che l'opera pubblica deve servire per il bene pubblico, deve servire per dare i servizi.
E quindi, sotto questo punto di vista è importante che tutto quello che viene fatto abbia poi, come fine è sempre un discorso di ampliare quella che è.
L'abbellimento dell'ambiente, nel quale poi, dopo noi come Colognesi, viviamo ragionamento e approvazione del nuovo PGTU. Ne avevamo già parlato anche precedentemente sui temi della sicurezza stradale. nuovi modelli di mobilità Cologno ha la fortuna di essere piana e non così estesa in termini di dimensioni, per cui è anche una città che indubbiamente potrebbe sfruttare molto bene e nuove forme di mobilità. Con quel discorso che dicevo prima che ovviamente noi dobbiamo come Amministrazione incentivare dopodiché la risposta non può che arrivare dai, non può che arrivare dai dai dai cittadini. Ecco.
Realizzazione di nuova implementazione e l'ampliamento dell'isola pedonale, cioè sono tutte operazioni che possono aiutare che sotto sotto questo punto di vista, in quel quell'obiettivo che dicevamo.
Anche l'impegno ad attuare una ristrutturazione, una ristrutturazione straordinaria per quanto riguarda i cimiteri e rendere più celeri le procedure di estumulazione in particolar modo a San Maurizio al Lambro, anche questo è un tema che è uscito è uscito in.
In Commissione.
Speaker : spk3
Perché effettivamente ci sono delle criticità che vanno sanate la realizzazione della sala del commiato nel cimitero di via Longarone, anche questa può sembrare una cosa così di tra virgolette poco conto, quando invece è una richiesta che ci siamo sentiti fare più volte, così come la creazione di un'area polifunzionale cioè un qualcosa che non sia solo il progetto dell'area feste che tanti Comuni hanno ma sia invece un'area polifunzionale che possa appunto essere,
E fare un po' così da da traino per diverse attività che siano sportive, che siano ludiche ma che contemporaneamente offrono anche un presidio e la possibilità di un accesso libero, anche al di fuori di un e di un'iniziativa di un evento di un concerto, ecco anche solo banalmente, per per tutti quei quei ragazzi che e dei quali ci lamentiamo e mi lamento anch'io perché anch'io abito qui vicino sono proprio sopra al quadrato, ma una delle cose che mi sono sentito dire quando mi sono messo a parlare con questi ragazzi è stato, signor Sindaco, dove andiamo quindi in questo senso, un'area polifunzionale potrebbe essere anche un'opportunità, come dire, di andare incontro a diverse a diverse esigenze.
Ambiente e patrimonio naturale, come abbiamo detto dal punto di vista anche proprio strettamente ambientale, è fondamentale avere poi tutta una serie di operazioni e voglio dire che queste operazioni devono essere sempre fatte con questo discorso anche di collaborazione da parte dei cittadini.
Proprio perché,
È fondamentale che i cittadini sentano il territorio come loro.
Tra questi progetti c'è la realizzazione dei nuovi orti urbani e la valutazione della creazione di un'area interna del cimitero per il deposito cenere di animali. Idea di affezione,
Progetti di sviluppo per la riduzione della via delle api, installazione di eco-compattatori pro progetto mangia plastica soprattutto, una cosa che impegnerà nei prossimi nei prossimi mesi l'Amministrazione, perché siamo abbastanza sotto sotto scadenza e l'elaborazione di un progetto per l'impianto di compostaggio,
Perché l'impianto di compostaggio, come molti di voi sanno, possiamo dire che è giunto alla fine della sua vita tra virgolette naturale e non solo perché l'anno prossimo scadrà la convenzione con con il gestore, ma proprio perché è arrivato il momento probabilmente di pensare a quell'impianto come qualcosina di più, quindi non solo come un impianto di compostaggio, ma magari con produzione di biogas biometano proprio per andare incontro a quei temi, diciamo di di sostenibilità.
Ecologica e mi permetto di dire anche economica, perché la realizzazione di questo impianto potrebbe anche portare in realtà.
Anche a qualche ingresso in termini di spese correnti, che potrebbe permettere poi la realizzazione di tutta una serie di altri progetti, così come azioni di informazione e sensibilizzazione, coinvolgimento attivo di tutti i portatori di interesse nella cogestione partecipate ed inclusiva del verde.
Concludo con questo punto con un tema che credo sia molto importante. All'interno delle linee di mandato vengono riprese spesso più parole-chiave coprogettazione e coprogrammazione. Questo perché siamo convinti che lo sviluppo futuro della città di Cologno ha bisogno del coinvolgimento e dell'impegno di tutti.
Tutti i cittadini sono chiamati alla gestione del bene pubblico. Il bene pubblico non è affare dell'assessore o del Sindaco, tutti sono chiamati a essere parte di questa gestione. Ovviamente stiamo sviluppando anche un apposito regolamento per portare avanti questo tipo di operazione, ma davvero crediamo che quello sia il punto focale è il punto fondamentale.
Vorrei chiudere anche con una così, con una piccola, con una piccola battuta che potrà sembrare strana detta da un Sindaco di centrosinistra. Dobbiamo quasi riportare e ridare colonie Colognesi.
Colonie, Colognese, cioè spetta a noi riprenderci in mano la città e le sorti della città.
Grazie.
Speaker : spk1
Grazie Sindaco, quindi apro adesso la discussione generale sul punto se possiamo riaccendere le luci, per favore, grazie.
Prego, consigliere Di Bari.
Speaker : spk2
Prima dell'intervento volevo capire perché, in funzione anche dell'Ente del del del mio intervento, vorrei comprendere se gli emendamenti da noi presentati come gruppo consiliari sono stati dichiarati ammissibili, visto che il precedente era l'inammissibilità e capire perché non ci è arrivato, sono stati sì e mandati a tutti, ma a capire se c'è un parere tecnico anche su questi, grazie.
Speaker : spk1
Grazie consigliere Di Bari e gli emendamenti che abbiamo presentato sono ammissibili noi procediamo adesso, come tra l'altro ne avevamo anche già parlato con,
La discussione generale, dopodiché strapperemo la discussione generale, voi presenterete, lei presenterà gli emendamenti, voteremo gliene amo gli emendamenti che saranno discussi. Punto per punto, quindi si sono dichiarati ammissibili, dopodiché riprenderemo con la dichiarazione di voto sulla discussione generale, quindi adesso apro la discussione generale dei vostri emendamenti sono ammissibili. Sennò ve lo avremo, ve lo avremmo scritto che non erano ammissibili. Prego.
Procediamo con l'apertura della della discussione generale sul punto facciamo l'assessore regionale sul punto.
Che cosa.
Sì, assolutamente sì, se si ricorda anche nell'ultimo Consiglio avevamo lei aveva chiesto di procedere così ho mantenuto fede alla sua richiesta Capogruppo, prego, capogruppo Perego.
Speaker : spk3
Li ho visti i giusti.
Okay, vado con la discussione generale,
Speaker : spk1
Prego, allora apriamo la discussione generale, prego, Capogruppo okay,
Speaker : spk3
Allora buonasera a tutti buonasera, Presidente, assessori, consiglieri e cittadini, allora finalmente discutiamo le linee di mandato, io.
Devo essere un po' sincera, mi aspettavo un qualcosa di un po' più corposo perché abbiamo aspettato due mesi e mezzo, quindi.
Mi aspettavo un quasi un'enciclopedia.
L'idea che mi sono fatte che a parte alcune buone idee, ad esempio quella dello studentato di creare uno studentato su Cologno e anche quella di utilizzare dei fondi per assumere degli esperti in digitalizzazione che aiutino i cittadini a transitare verso il futuro e a questo proposito mi complimento con l'Assessore Arosio perché ho visto che diciamo, gli sprazzi di originalità arrivano in particolare del suo settore. Per il resto mi sembrano molti progetti.
Già preimpostati, come la convenzione col PEBA ONLUS, il Piano urbano del traffico, il piano e scimmie del, il piano dei parcheggi, le bici, Leitch, piste ciclopedonali, quindi cose molto preimpostate. Un'altra impressione che ho avuto che c'è, ci sono tante parole, c'è tanta filosofia, cioè.
Molti principi, molte enunciazioni di principi. Saremo pieni anche di consulte, il che va bene, perché il confronto e il dialogo va sempre bene, però mi ricordo che le consulte di quartiere, a suo tempo poi diventavano delle arene politiche che di concreto poi avevano ben poco, incidevano poco sulla città. Avremmo anche la Consulta degli stranieri. Io in realtà avevo capito che l'obiettivo era l'integrazione degli stranieri, quindi mi chiedo, ma gli stranieri non abitano nei quartieri. Quindi non era opportuno promuovere la partecipazione degli stranieri nelle consulte gli stranieri perché sennò, secondo questa logica bisogna fare una Consulta per ciascuna categoria di persona. No, i disabili, eccetera, eccetera. Che magari potrebbe anche andar bene. A parte queste considerazioni generali, io passerei all'analisi di alcune tematiche che hanno già animato il dibattito politico da parecchio tempo una ho letto finalmente.
A pagina 6, che le mafie e corruzione legalità rappresentano una minaccia attuale, concrete, pervasiva. Bene, questo è un po' in contraddizione con quello che diceva il Sindaco in qualche Consiglio comunale fa dove diceva che a Cologno non so su quali basi la minaccia della mafia non c'è boh, a me aveva lasciato un po' perplessa questa cosa e come mi lascia perplessa che poi si istituisce un Comitato, cioè già all'epoca non si era accettata l'idea di istituire qualcosa di istituzionale, una Commissione oppure una delega assessorile che si occupasse di antimafia in maniera che la cosa avesse un peso politico e istituzionale è molto più importante. Ricordo che era stato sottoscritto il patto con Libera a casa contro le mafie proprio dove ci si impegnava euro. Ho sottoscritto anch'io, insieme ai miei candidati, a istituire una delega delicata dedicata, ma insomma, piuttosto com'è che si dice niente piuttosto di niente è meglio piuttosto, insomma, va bene il Comitato pois, ecco piuttosto che niente è meglio il Comitato di niente, aspettiamo di capire che cosa sarà insomma e che possibilità avremo anche di partecipare e dare il nostro contributo.
Andiamo avanti pagina 9, tema delle segnalazioni. Mi fa un po' sorridere che si parla della colonia del futuro e poi si attaccano i social, o meglio si attaccano i cittadini che utilizzano i social per fare le segnalazioni. Allora assodato che ci deve essere uno strumento istituzionale che funziona, che dà.
Speaker : spk1
Le risposte, però i social fanno parte della vita quotidiana di tutti, dei politici compresi, e bisogna averci a che fare, ci sono adesso ci saranno anche più ampio e più più in là nel futuro. L'unico che ho visto rispondere metterci veramente la faccia sui social con educazione, che non è una cosa così scontata perché altri l'ho visto farlo con arroganza e l'assessore Del Corno, che ho visto sempre rispondere in maniera puntuale alle segnalazioni delle obiezioni rispetto ai fatti di cronaca che sono avvenuti, magari non era neanche.
In possesso di tutte le informazioni, però c'era era il rapporto coi cittadini, il messaggio che continuare ad attaccare i social e i cittadini che usano i social e come se stesse dicendo, non siamo capaci di avere a che fare con le persone, non siamo capaci di stare in mezzo alla gente, i social sono un po' un nuovo modo di stare in mezzo alla gente, la gente non si può far finta di niente, non si può essere ciechi se parlate veramente del futuro. Altra cosa l'area feste, finalmente anche la sinistra vuole l'area feste. Questa è una grossa novità, perché noi siamo sempre stati tacciati di essere dei spregiudicati, insomma degli irresponsabili.
Spa questa dopo arriva dopo de degli spregiudicati degli irresponsabili che spendevano dei soldi per costruire un'area festa Cologno, poi soprattutto su un'area verde, no, ma Mike cioè su un prato, assolutamente non si può e invece scopriamo che, grazie agli stimoli alle Amministrazioni di centrodestra anche la sinistra ha cambiato idea e quindi anche a Colonia, e ci vuole l'area feste e meno male, finalmente dopo tanti anni è quello di una città di 50.000 abitanti. sono d'accordo sulla dicitura polifunzionale che era la nostra noi più che lo chiamavamo centro polifunzionale basta andare a vedere le determine. Questo perché perché si prevedevano 1.000 attività a servizio di tutti, di associazioni privati, scuola addirittura era collegata al Palazzetto dello Sport, Palazzetto De Chiara in realtà perché così chi faceva degli eventi sportivi e ricreativi poteva avere un'ulteriore area di ristoro. Bene, apprendiamo queste notizie che anche il centrosinistra vuole il Centro funzionale, dove dentro al centro sportivo di viale Campania, su un'area verde, su un'area verde, perché anche lì c'è il prato, quindi non è che eravamo scemi noi perché siete state facendo la stessa cosa, però dentro a un certo sportivo, ai confini di Cologno, in una zona che è poco conosciuta e che è difficilmente raggiungibile, penso soprattutto agli anziani e penso alla gioia dei volontari dell'Avis che per tanti anni si fanno un mazzo così, mettendo risorse energie per far andare bene un'iniziativa che vengono relegati ai confini di Cologno, forse assessore allo sport, si poteva ragionare su questo centro sportivo che so come stavamo facendo noi per farlo diventare un vero polo un'eccellenza lì c'è un grandissimo patrimonio di rugby di TIR di tiro con l'arco di Bocciofila di pattinaggio su asfalto, che sono delle discipline uniche, molto rare, non sono così diffuse come può essere la pallavolo altre discipline si poteva ingrandire e farlo diventare un'eccellenza Colognese, no, ci mettiamo l'area feste.
Su quest'area feste sono stati spesi già tanti soldi e il vostro progetto prevede di spenderne altri per ricominciare daccapo in un altro posto e distruggere quello che c'è già. Oltretutto, tra tutti questi soldi, avevamo pure pagato un archeologo che era stato richiesto da chi adesso siede in quei banchi perché si urlava a rischio archeologico. Quindi avevamo dato un incarico a un archeologo che durante gli scavi andremo a vedere tutti i cocci per poi trovare zero. La nostro dubbio e andremo a chiedere è che cosa ne pensa la Corte dei Conti, perché magari potrebbe esserci qualche danno. Vediamo tanto chiedere corde chiedere è lecito rispondere, è cortesia e vedremo cosa dirà la Corte dei conti. Andiamo avanti il tema periferie, pagina 16 queste periferie, che sono così stati tanto abbandonate bene e se è appena stato concluso un grossissimo intervento e nel quartiere Stella che un quartiere periferico mi sembrano di 1 milione e 300.000 euro nella scuola media di quel quartiere di via Boccaccio e l'inaugurazione, quando va fatta, quando è tutto a posto, quindi il loro domani aprono la scuola e non è tutto a posto. Scusate,
O siete degli irresponsabili capite la scuola e non è tutto a posto, oppure è l'ennesima posizione ideologica, perché l'obiettivo è non dare visibilità a chi ha lavorato prima e soprattutto dates, che chi è seduto in quei banchi lì a tanto attaccato nel corso degli anni, e la società partecipata del Comune che gestisce il calore Konate, alte, e se sono state ristrutturate e efficientate energeticamente che la parola più giusta, quattro suo quattro scuole, scuola media di via Boccaccio, milione 3, la scuola primaria di via della Repubblica 1000000 e 7 la scuola dell'infanzia di via Levi e la scuola dell'infanzia di due volte di questi non mi ricordo le cifre tutte scuole periferiche,
Tutte periferiche, nessuna centrale, quindi era forse cortesia e Rabello dare un riconoscimento anche a questi studenti che entreranno in una scuola, dove non c'è più l'aria che passa nei corridoi? Poi, certo non è finito tutto, come non è finito tutto nel resto del patrimonio scolastico perché in sette anni nessuno ha la bacchetta magica, noi avevamo investito quasi 20 milioni di euro. Sta a voi adesso proseguire su quello che in realtà è già stato programmato, però avreste fatto più bella figura, anziché avere sempre delle posizioni ideologiche.
Pagina 17 eventi culturali, benissimo maggiori eventi culturali di livello mediante, eccetera, eccetera, riorganizzazione degli spazi civici allora per gli eventi di un mese sono stati spesi 15.000 euro.
Il che va bene benissimo, facevamo anche noi, facevamo anche noi, perché la gente ha bisogno anche di attività ricreative, però lì si Giuseppe, eravamo la giusta Giunta, festaiola, ce ne siamo sentiti dire di tutti i colori, Giunta festaiola. La priorità sono i servizi sociali. Spendete i soldi spendere allora allora o chiedete scusa,
Perché state facendo esattamente la stessa cosa. Quindi il vicesindaco del PD fa quello che faceva un'amministrazione leghista prima oppure non siete coerenti.
Avete le idee poco chiare su quali sono le priorità e a proposito di poca coerenza. Il 3 agosto la Giunta comunale ha approvato una delibera per cui concedeva l'uso gratuito della sala di via Trento a un'associazione storica del Co del territorio, del colloquio che la sempre utilizzata.
Stessa, cosa che chiedeva la mozione della Lega di 20 giorni prima.
Che è stata bocciata dal Consiglio comunale perché perché aspettavamo le linee di mandato? dove della gratuità delle sale non se ne parla zero, quindi boh non si capisce, allora avevo ragione ancora io che dicevo siete ideologici, è un no ideologico oppure la Giunta fa quello che gli pare? Indipendentemente il vicesindaco del PD fa quello che dice la Lega, indipendentemente da quello che dicono i consiglieri comunali di maggioranza,
Perché erano passati soltanto 20 giorni, però meglio questa associazione a un risparmio di 1.700 euro perché e sono era la mancata entrata, dicevamo per il Comune non è nulla dare. È un bilancio di 50 milioni di euro, non sono nulla, però per le associazioni, vale tanto, quindi siamo contenti che e poi mi sembra che eravate venuti dietro ancora adesso. Non mi ricordo che le proposte della Lega, bene o male, vanno avanti sulle gambe anche di questa Amministrazione andiamo avanti, arriviamo alla famosa scuola di italiano per stranieri per adulti per adulti, allora alla domanda se verrà finanziata con risorse comunali. Mi è stato detto di sì.
Quindi il Comune metterà dei soldi della spesa corrente per fare la scuola di italiano per stranieri e anche il centro interculturale donne allora scuola di italiano per stranieri, che è già presente sul territorio di Cologno, ci sono tre realtà che la fanno, la Giunta sempre la Giunta, quella che va da un lato e voi andate dall'altro non so se vi parlate. Il 20 luglio ha approvato il patrocinio e i corsi dell'ACLI che fanno il corso di italiano per stranieri, gratuitamente per gli utenti. Il 27 luglio sempre la Giunta ha approvato il patrocinio concesso l'uso gratuito del suolo pubblico a salute senza frontiere per l'evento che si farà questo sabato, dove si pubblicizza la scuola di italiano per stranieri sempre gratuita.
Il CPA,
Che ha sede nell'Istituto Superiore di Leonardo da Vinci, è attiva il corso questo però costa 30 euro per gli utenti. Non è gratuito, quindi è un servizio che c'è abbondantemente da tanti anni su Cologno, ma il Comune ci deve mettere dei soldi. Questa è una priorità. Centro interculturale, donne all'epoca io avevo fatto un ragionamento, c'era l'Assessore Verzino, che era consigliere, che era rimasto un po' così, perché forse avevo acceso una lampadina, ma scusate, ma l'integrazione e stare tutte la riunite a parlarsi tra di loro o cercare magari di entrare nell'associazione Colognesi, trovare un modo per avere a che fare certo più difficile, più.
Speaker : spk2
Difficile e più complicato, proprio intelligente, questa è l'integrazione, non è creare dei ghetti dove 15 donne 20 Donnez la racconto erano tra di loro. Non è questo assolutamente.
Sfatato un mito che abbiamo chiuso questa benedetta scuola, non è vero,
Era un appalto giunto a scadenza naturale quei soldi li abbiamo tenuti, 40.000 euro che costavano all'anno e abbiamo attivato i servizi di mediazione culturale dei corsi di italiano per bambini stranieri nelle scuole che per fortuna l'assessore Del Corno mi ha confermato che ci saranno ancora perché prima non c'erano e quindi le scuole arrangiatevi. Ci ha pensato un'Amministrazione di centrodestra di introdurre queste cose?
Ultima cosa, progetto, Artemisia.
Pagina 19, si parla dell'educazione dei percorsi di formazione all'interno delle scuole. Progetto Artemisia era finanziato dalla Jansa in Italia era iniziato con l'assessore, Anna fortunato sotto l'amministrazione Soldano con Anna fortunato c'è sempre stata una grande collaborazione. Il progetto è andato avanti per tantissimi anni,
Con centinaia di classi, sia nelle primarie, nelle medie e nelle superiori che hanno partecipato a questa formazione e questa educazione all'affettività al rispetto dell'altra persona ora non viene più finanziato.
Mi è stato detto, stiamo cercando sponsor.
No.
Il Comune ci mette la faccia.
Il Comune ci deve mettere le so i soldi. Si tratta di 15.000 euro, le stesse cose che sono state spese per gli eventi sportivi e per gli eventi estivi. Il Comune ci metterci, deve mettere la faccia, perché sennò sono solo parole parole. Se poi arrivano gli sponsor, meglio si farà di più se, anziché 15 o 30, farò più attività, mi scuserò per quello definito ho finito, ho finito per 15 minuti e 41 ho finito, ho finito. Ci deve mettere la faccia ultima cosa nella parte delle opere pubbliche. Non si menziona la casa delle Associazioni di San Maurizio, che l'ex scuola media, dove ci sono tutte le aule affittate ad associazioni del territorio del territorio. Noi avevamo intenzione di ristrutturarla, non dico efficientare energeticamente che se fosse sarebbe meglio, però non se ne mozione neanche no.
Questo.
Lo dopo lo guardo io non l'ho visto, mi era una cosa a cui tenevo, si avvia.
Sì, mi avvio tante parole, ragazzi, tante tante parole sono contenta che i progetti che avevamo andranno avanti, quindi c'è ancora speranza anche fra cinque anni e mi riservo poi di concludere nella dichiarazione di voto.
Grazie la parola.
La Capogruppo, Tesauro, prego, ne ha facoltà.
Speaker : spk1
Grazie.
Allora, come tutti sapete, nel nostro Statuto che risale al 2009 un po' attempato. Dovremmo rivederlo, però però l'abbiamo questo e quindi lo rispettiamo.
Prevede all'articolo 23 che entro 90 giorni debbono essere presentate le linee di mandato.
Relative alle azioni e ai progetti.
90 giorni dalla data di insediamento del Sindaco.
E l'insediamento, come lo dice anche la, la delibera è avvenuto il 30 maggio.
La norma,
Cioè il decreto legislativo, 2 6 7 del 2000 all'articolo 46, stabilisce appunto che, entro il termine fissato dallo Statuto, il Sindaco sentita la Giunta presenta al Consiglio le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato.
La norma è chiara,
L'IRAP, le dichiarazioni programmatiche rappresentano un fatto importante per una nuova Amministrazione, sono il primo momento della pianificazione strategica dell'ente locale, fissano gli obiettivi che una maggioranza vuole proseguire.
Il capo dell'Amministrazione e l'unico titolare finale del programma elettorale, annesso alla candidatura, che egli ha il dovere civico di tradurre in una specificazione pianificatoria caratterizzata da elementi di vere e proprie strategicità.
Bene, sono passati 104 giorni,
Finalmente vengono presentate le linee programmatiche,
Questi cinque mesi perché ormai sono quasi cinque mesi che hanno preceduto dalla presentazione delle linee programmatiche non sono stati una premessa incoraggiante dalla vostra idea di governo della città,
Come ho già detto nell'ultima seduta di Consiglio Comunale a luglio,
Quando è stata portata la delibera di variazione di assestamento generale alle agevolazioni di bilancio, tutte le variazioni in essa contenute, infatti, non erano frotte, frutto.
Di una pianificazione della nuova Amministrazione, poiché ancora dovevate discutere e.
Speaker : spk2
Decidere cosa scrivere nelle linee programmatiche, quali azioni e quali progetti realizzare?
Nel frattempo, la città ha fatto i conti con episodi di violenza con eventi climatici, ma soprattutto con l'incuria del verde dei marciapiedi.
In Commissione abbiamo sentito il Sindaco parlare di tante cose senza dire come intende realizzarle, non basta l'amore per il luogo in cui si nasce e si cresce senza prospettive, senza programmazione, non esiste futuro.
In premessa delle linee programmatiche che ha presentato poco fa il Sindaco.
Si dice, siamo impegnati a costruire la colonia del futuro, una città che sviluppa il potenziale economico e sociale in un ambiente pulito e sicuro per le nuove generazioni. e infatti, leggendo tutte le 31 le pagine che compongono lo strumento che riepiloga le lezioni che si intende che questa Amministrazione intende perseguire, non si trova neppure un accenno agli anziani,
Un'Amministrazione comunale che ha a cuore la propria città non può ignorare questa fascia di popolazione che costruisce più di un quarto dell'intera popolazione che richiede un'attenzione pubblica complessiva sulle loro condizioni di vita. Il tema degli anziani segna un punto di arretramento grave rispetto al dibattito pre-elettorale e non mi riferisco solo al problema della non autosufficienza. o di assistenza,
Tra gli obiettivi di questa Amministrazione e le proposte per questi cittadini sono del tutto assenti.
Sui contenuti occorre sottolineare l'assenza di riferimenti precisi.
E si è riferito principalmente a principi di una città futuristica forte, reca sana e bella, ma anche il riferimento che troviamo nella promessa, ovvero l'ambiente pulito e sicuro, purtroppo, non trova sufficienti azioni. La città è sporca e non basta dire che vogliamo una colonia pulite gioiosa e la sicurezza, vogliamo parlare della sicurezza. Abbiamo assistito quest'estate ad episodi di inaudita violenza, dovete dovuti a motivi futili, spesso determinati dall'abuso di grande alcoliche e forse anche da sostanze stupefacenti. Tutti i ragazzi o comunque persone giovani,
Le azioni che ci vengono proposte sono esattamente quelle che la precedente Amministrazione ha messo in atto nei sette anni precedenti,
Ovvero rafforzamento della rete di videosorveglianza presente sul territorio, potenziamento.
Della presenza degli agenti di polizia locale sul territorio, attenzione ai parchi e alle zone decentrate e il rafforzamento dei corsi di educazione civica, di educazione alla legalità nelle scuole. Ma tutto ciò non basta, lo abbiamo visto, abbiamo avuto un peggioramento, un degrado a Colonia e abbiamo una scarsa presenza di pattuglie di forze dell'ordine per un controllo più incisivo notturno e non serale. Non a caso tutti gli episodi sono avvenuti nelle prime ore del mattino.
A Cologno si verificano sempre con maggiore frequenza, episodio di scarsa illuminazione o meglio di totale assenza di illuminazione, come è successo proprio qualche sera fa nel quartiere San Giuliano.
Fino ad arrivare quasi al al cimitero del capoluogo altro che installazione di illuminazione intelligente che riconosce le condizioni atmosferiche e garantisce un e una illuminazione ideale sia di giorno che di notte. Noi abbiamo bisogno di luci e reti elettriche funzionanti.
Queste dichiarazioni programmatiche sono infarciti di slogan, ma sono povere di contenuti, sono vaghe e non lasciano intendere dove questa Amministrazione intende arrivare. Con quali mezzi, mezzi, con quali risorse e in quale modo.
Si parla di iniziative interculturali, di una logica di continuità ed apertura della comunità al territorio, avrebbe preferito sentir parlare di educazione alla pace ed educazione interculturale in quanto elementi globali, allo sviluppo di educazione, ai diritti umani, di educazione alla cittadinanza, l'educazione allo sviluppo sostenibile,
Penso che Colognesi non vogliono una città ideale, una città da sogno, ma preferiscono molto più concretamente una città possibile, una città vivibile.
Non ci sguardo verso bambini, nuove generazioni adulti, anziani, persone in difficoltà, impresa, cultura e sport sono dichiarazioni che denotano scarsa o nulla a conoscenza della città, i cittadini di Cologno Monzese, però, vi hanno affidato alla città.
E a noi ha dato il compito di vigilare e lo faremo senza sconti, quindi stiamo a guardare,
Speaker : spk1
Grazie Capogruppo, anche per il breve tempo che ho impiegato del averla Fabio.
Speaker : spk3
Grazie, Presidente, io farò alcune domande, no, non pretendo che l'Assessore mi risponderà, quantomeno mi può far avere due righe scritte per.
Speaker : spk1
Quasi scusi, scusi, Consigliere della bella, noi abbiamo lei non era presente in Commissione, ma in Commissione siamo stati due ore di cui, tra l'altro la sua Capogruppo, che lo abbiamo fatto, 42.
Speaker : spk3
Infatti ha detto tra l'altro, come presidente ho capito però appena ho capito ho capito alcuni dati, può saperlo,
Speaker : spk1
Ho capito, li fa avere all'Assessore. Per iscritto. Ma stasera lei non può alle domande faccio l'intervento grave quanto rifaccio l'intervento.
Speaker : spk3
Per.
Speaker : spk1
Quanto riguarda l'AFOL, ho visto che c'è una collaborazione che continuerà. io se è possibile per iscritto a avere e nel 2021 22 quante persone sono state collocate.
Poi l'installazione di illuminazione intelligente dove l'Assessore non c'è.
Speaker : spk4
Ma io abbia abbiamo fatto una bella, allora mi ripeto nuovamente, lei non deve fare la sua macchina, no, deve fare l'intervento, le domande no, scusi, lei si rivolge all'Assessore, gli fa la domanda si rivolge ai suoi fra la domanda, ma lei sta facendo domande,
Speaker : spk2
Interruzione o domande.
Speaker : spk4
Assessore stia il suolo, domande,
Speaker : spk2
Io non voglio una risposta.
Speaker : spk4
Sul tema per quanto riguarda l'Assessore, sennò perché.
Speaker : spk2
L'Assessore ha scritto.
Speaker : spk1
Che verrà installata altri.
Speaker : spk2
Pali di. Siccome che abbiamo fatto una mappatura, abbiamo cambiato tutti i pali con luci a led.
Speaker : spk1
In base alle direttive europee.
Speaker : spk2
E regionali, dove prevede un certo una certa illuminazione.
Speaker : spk1
Volevo capire questi.
Speaker : spk2
Illuminazione intelligente,
Come funziona il dato che deve rispettare comunque dei parametri e dove vengono installati nuovi pali di illuminazione. Perché a me non mi risulta che nelle alcuni di mancano dei pali, a parte di via Piacenza, che avevo chiesto agli uffici che ringrazio di installare gli ultimi quattro o cinque pali in fondo di efficienza? A me risulta solo quello, poi se l'Assessore sa in quali vie, ma con lei pari mi piacerebbe saperlo. Per quanto riguarda il PGTU, lo abbiamo fatto noi, il pepe lo abbiamo fatto noi, il car sharing e lo abbiamo fatto noi, cioè.
Premeditazione, l'abbiamo fatta noi, cioè quindi l'Assessore ai propri potrebbe stare seduta per due anni senza fare niente. Piste ciclabili li abbiamo fatti, noi verranno realizzate altre piste, quindi non è che l'Assessore adesso ha scritto che deve fare tutte queste cose. Queste cose erano già fatte da me e dalla vecchia Amministrazione comunale,
Speaker : spk1
Poi.
Scusate.
Pagina.
Scusate, 12.
Ah, sì,
Speaker : spk2
Per quanto riguarda.
Speaker : spk1
Lo studio per l'ampliamento del servizio Smart luoghi per i cittadini di identità comunali. Io, se qualcuno poi l'assessore mi vuole spiegare per iscritto, cosa intende fare ridotto,
Speaker : spk2
Che io mi era arrivata una richiesta.
Speaker : spk1
Del genere, poi gli uffici ha detto.
Speaker : spk2
Che non era il caso di farlo.
Speaker : spk1
Tutto qua.
Grazie,
Speaker : spk4
Grazie Consigliere, diamo la parola a monsignor Alessandro, che credi che effettui un intervento come Capogruppo, visto che manca citrullo migliaia i tempi per dire la prerogativa dei Capigruppo Mosella.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, buonasera a tutti.
Il mio intervento sulle linee programmatiche sarà abbastanza breve, però vorrei evidenziare.
Alcuni punti e soprattutto rispondere.
Alle critiche fatte dalla capogruppo Pergo.
Allora, anzi, PAT inverto parto prima dall'intervento della capogruppo, Pergo, che intanto.
Ha partecipato ai lavori della Commissione. Ho letto.
Ma con attenzione il verbale e ho notato una cosa particolare che per la prima volta forse da quello che mi ricordo io almeno un po' di.
Speaker : spk4
Scusi, scusi capogruppo, in questo caso deve avvicinarsi al microfono. Così la sentiamo meglio. Grazie, ok, dico.
Speaker : spk3
Faccio politica. Da un po' di anni si è due o.
Siedo adesso in Consiglio comunale, ma oggi ho avuto questa esperienza però per 10 anni prima di di quest'ultima e quindi e dicevo e la.
In Commissione non far parlare, non far parlare.
Un consigliere comunale che ne ha pieno diritto in base al nostro regolamento, togliendogli la parola, impedendogli di fare delle domande, mi è sembrata una cosa, una cosa abbastanza abbastanza grave e vorrei anche Steve stigmatizzare questo comportamento perché.
Ha leso ha leso i diritti più di un Consigliere Comunale che, guarda caso, era anche Presidente del Consiglio e va tutto il diritto di fare domande osservazioni eccetera.
O per quanto riguarda per quanto riguarda i punti toccati.
Nell'intervento della Capogruppo Perego,
Ce ne sono alcuni che mi hanno lasciato abbastanza perplesso, perché il contrapporre la presenza di una Consulta.
Per stranieri e ai meccanismi di integrazione dei degli degli stessi degli stranieri mi sembra una cosa che non abbia molto senso, perché.
La l'integrazione si fa con diversi strumenti. Si fa anche con la Consulta, che quindi è uno strumento indispensabile per.
Speaker : spk1
Favorire l'integrazione.
A questo punto mi riallaccio anche il discorso della scuola di italiano per stranieri.
Speaker : spk2
E del.
Speaker : spk1
Centro interculturale delle donne, perché.
Io mi ricordo benissimo che all'insediamento della prima Amministrazione Rocky queste due strutture che come ha dichiarato la capogruppo Perego.
Speaker : spk2
Erano,
Speaker : spk1
Diciamo in scadenza non mi risulta affatto che fossero in scadenza nel senso che.
Finiva un tipo di finanziamento però era già pronto un altro tipo di finanziamento per continuare l'attività è stata una volontà politica quella di.
Chiudere.
La scuola di italiano per stranieri e il centro interculturale delle donne, che non è un ghetto, ma un modo per portare le donne a uscire.
Speaker : spk2
Di casa, e quindi,
Speaker : spk1
A.
I, conoscere la nostra cultura, il nostro modo di affrontare le situazioni, le donne.
Speaker : spk2
Normalmente mi riferisco specialmente alle culture.
Speaker : spk1
Del mondo arabo sono.
Portate a non affrontare il mondo esterno, ma racchiudersi in casa, non conoscendo quindi la lingua, non conoscendo i nostri usi e costumi, il centro in cui cultura, cultura interculturale delle donne, invece ha favorito questo meccanismo, ha favorito questo meccanismo.
Speaker : spk2
Di.
Speaker : spk1
Ampliamento del loro bagaglio culturale hanno imparato la lingua, hanno conosciuto altre situazioni.
Speaker : spk2
Per quanto riguarda l'area feste, un altro punto importante del nostro della nostra.
Del nostro programma e delle nostre linee programmatiche si è vero.
La l'Amministrazione precedente ha stabilito di fare nell'area feste, ma non perché chi l'ha preceduta, quindi mi riferisco alle amministrazioni sono il danno non avessero mai pensato alle feste, però non c'erano gli strumenti per realizzarla,
Speaker : spk1
Anche se.
Ci sarebbe piaciuto realizzarla,
Speaker : spk2
Però l'area feste e dove è stata dove è stata scelta come.
Sede,
È stata una scelta infelice, poi c'è il discorso.
Speaker : spk1
Anche della società.
Speaker : spk2
Che non è stata in grado di terminare i lavori e ha lasciato.
Speaker : spk1
Un mostro incompiuto,
Speaker : spk2
Ecco,
Siccome non condividiamo nella scelta del luogo,
Né diciamo il.
Speaker : spk1
Modo di affrontare la.
Speaker : spk2
Situazione, questa l'Amministrazione.
Speaker : spk1
Che si è appena insediata.
Speaker : spk2
Ha deciso di.
Speaker : spk1
Fare un'area multifunzionale, un'area feste.
Speaker : spk2
Però in una sì posizione diversa e cerca di realizzarla in tempi non lunghissimi.
Gli eventi culturali, gli eventi culturali ha citato la capogruppo Perego, gli eventi culturali.
Sono.
Speaker : spk1
Costruiscono la vita pulsante della.
Speaker : spk2
Città, io mi ricordo che.
All'esordio dell'amministrazione dell'amministrazione.
Speaker : spk1
Rocky là l'allora.
Speaker : spk2
Assessore Perego.
Come uno dei primi atti.
Decise di censurare rappresentazione di un libro Milano multietnica da parte della biblioteca.
Perché il tema era scottante e non può non non era gradito, non era gradito alla Lega,
Fummo costretti, come centrosinistra, a organizzare una presentazione.
Diciamo autonoma di questo libro e che ebbe.
Speaker : spk1
Un successo.
Speaker : spk2
Notevole nella città, però ecco, dico,
L'amministra, la, l'Assessore Perego, allora.
Bloccò tanto se intanto sensibile agli eventi culturali, però soprattutto salamelle e bancarelle di cibo per la città,
Le presentazioni delle presentazioni di un libro che poteva favorire l'integrazione, io non credo che l'abbia mette mai letto l'assessore, Pergo questo libro Milano multietnica, la invito la invito a leggerlo, se non l'ha fatto.
L'asse, l'ex Assessore ex Assessore Perego.
Speaker : spk1
La invito a leggerlo perché mi pare molto interessante.
Speaker : spk2
E quindi si fa, si fa presto a criticare gli eventi culturali di questa Amministrazione, però.
Bisogna anche pensare a quello che si è fatto i rimpasti in passato.
Ho un altro punto che mi.
Mi sento di toccare è quello della segnalazione.
Sui social alternativa a quella sui canali ufficiali, ecco,
Anch'io, qualche volta rispondo alle segnalazioni che fanno sui social, però credo che sia il luogo sbagliato per segnalare le cose che purtroppo non vanno nella nostra città ci sono canali ufficiali che forse non sono di facile utilizzo e possiamo migliorare la l'accessibilità a questi canali, però è questa, e questa la strada da seguire, perché non credo che chi fa.
Chi fa politica possa essere aggiornato su quello che viene scritto nei principali gruppi social della nostra città.
Concludo dicendo che.
Ho letto.
Il programma e le linee di mandato che rispecchiano fedelmente il nostro il nostro programma. Forse manca qualche punto che non è stato sviluppo sviluppata a dovere, però è presente nel nostro. Nel nostro però è presente che comunque nel nostro programma e quindi non vuol dire che non verrà realizzato nel corso di questi cinque anni, perché che sì, forse qualche cenno in più agli anziani potevamo metterlo però nel nostro programma c'è l'attenzione agli anziani, come c'è l'attenzione giovedì, come c'è l'attenzione alle famiglie più bisognose? Quindi teniamo presente che le linee di mandato sono una strada da percorrere, però non è l'unica strada che.
Possiamo affrontare in questi.
In questi cinque anni io ho letto in passato tanti libri dei sogni, cioè programmi e linee programmatiche che non sono state mai realizzate fino in fondo o stasera sono state, sono state IP soltanto in piccola parte. Ecco, io penso che con la nostra volontà sia quella di.
Portare fino in fondo quello che abbiamo. detto e scritto durante la campagna elettorale col nostro programma,
Grazie Capogruppo Morselli, prego la parola al Capogruppo ronzino, ne ha facoltà.
Grazie Presidente.
Speaker : spk1
Buonasera a tutti.
Speaker : spk2
Sindaco,
Speaker : spk1
Giunta cittadini presenti in sala e i cittadini che ci seguono da casa. Questa sera parliamo delle linee programmatiche finalmente, come dice alcuni dei colleghi dell'opposizione e il nostro progetto di città, per il futuro, per i futuri cinque anni, una città che sicuramente merita un qualcosina di meglio.
Dopo tante promesse e di disattese in questi ultimi anni, il Movimento 5 Stelle riconosce in queste linee di mandato una.
Mi ha mandato un, come si dice,
Una nostra mandato, una una profonda, scusate una profonda conoscenza della nostra città e si impegnerà a tradurre in pratica questi obiettivi coinvolgendo tutti i soci, tutti i cittadini e le associazioni. Ci sono molti temi importanti fondamentali in queste linee programmatiche. Alcuni hanno già alcune già anticipato dal nostro Sindaco. Sono 25 pagine. Cercherò anch'io di elencarli. Qualcuno.
Di questi temi è un tema molto importante, sicuramente è la per quanto riguarda dunque, ah, l'educazione e la sensibilizzazione alla legalità per quanto riguarda un'attenzione al nostro tessuto commerciale e sofferente. Negli ultimi anni dopo il Covid e per quelli per quanto riguarda la concorrenza dei centri commercianti che ci dei centri e i centri scusati, commerciali che ci circondano.
Cosa dire della transizione ecologica e né di Enel e ed energetica? Questo è un punto a cuore del Movimento 5 Stelle. Stiamo lavorando col nostro, con la nostra Assessore di competenza.
Fermarci per una città e coste eco sostenibile che preferisce dalla legge la rigenerazione urbana al.
Al consumo del suolo. Ci sono altri temi importanti come come non come una città sicura, un'attenzione per quanto riguarda i parchi. Per quanto riguarda l'educazione stradale, anzi, volevo ringraziare. Purtroppo manca l'Assessore.
Del Corno per quanto riguarda un incremento di presenze e delle forze dell'ordine nei parchi, un tema veramente sentito. Per quanto riguarda molti colonie, molti codognese negli ultimi giorni, specialmente nei periodi estivi. Naturalmente il tema ad una città sicura non si basa.
Speaker : spk2
Solo solamente per quanto riguarda un'attenzione nei parchi e nella sicurezza stradale, nella sicurezza stradale, bensì.
Nelle linee programmatiche si parla anche per quanto riguarda un'attenzione all'ambiente nell'ambito lavorativo, complessivamente nel sociale, ecco anche qua né sociale né sociali, vorrei ricordare una cosa pochi giorni fa abbiamo scoperto che a Cologno esiste un problema,
Di spaccio di droga. Ecco, dopo sette anni di Amministrazione di centrodestra nell'ultimo mese nell'ultimo mese e mezzo, abbiamo scoperto che a Cologno in Commissione, tramite la consigliera alla infelice, poi magari possiamo.
Già ti dice scusa, scusami, possiamo anche approfondire questo questo, questo discosto più avanti in modo da da poterci indicare anche i quali sarebbero le zone e le vie di questo spazio in modo da intervenire tempestivamente. Sicuramente.
Ci sono altri temi importanti come per quanto riguarda i giovani, una ricchezza Sindaco da investire nei prossimi anni.
Murn, una riqualificazione delle periferie abbandonate negli ultimi sette anni da questa Amministrazione, il riconoscimento del del PEBA che il Piano dei Limiti, l'eliminazione delle barriere architettoniche,
Fino ad arrivare a una città che promuove il benessere anche dei nostri amici a quattro zampe, ecco, sono tutti temi, le sfide molto importanti per una città inclusiva, che avrà tutti e tutto l'appoggio e il sostegno del Movimento 5 Stelle grazie.
Speaker : spk1
Grazie capogruppo ronzino, la parola al Capogruppo Volpe ne ha facoltà, prego.
Grazie Presidente, intanto.
La sottolineatura che facevo all'inizio.
Sul problema della Commissione di leggere il verbale non era perché volevamo far sentire ciò che è avvenuto, anch'io ho fatto non so 30 40 domande, eccetera, ma perché è importante naturalmente far capire quella istruttoria.
Cosa è avvenuto, quali risposte sono state date, quale risposte non sono state date, forse i consiglieri comunali possono sicuramente avere l'opportunità i cittadini, no,
Quindi era una buona consuetudine portare naturalmente a conoscenza una lettura di due pagine non non guastava, così come naturalmente si è sempre fatto nel passato.
Oggi, se non sbaglio, e l'11 settembre giusto, quindi 22 anni fa successe quello che voglio dire il mondo.
Diciamo, temette naturale, le Torri Gemelle, eccetera eccetera e mi sembra che l'espressione che si utilizzò allora nulla sarà più come prima, mi sembra invece che la questa Amministrazione si sta caratterizzando che diciamo quasi non dico un copia incolla perché tranne qualche cosa che dirò di diverso mi sembra che c'è una continuità, come è giusto che ci sia.
Le cose buone non vanno mai buttate, vanno migliorate e sicuramente noi siamo qui per dare il nostro contributo come cittadini e amministratori di questa città, perché tale ci sentiamo.
Una piccola sottolineatura sul piano formale.
Quando ci sono stati gli emendamenti al precedente Consiglio comunale sulla sul bilancio, siccome c'erano gli allegati alla alla delibera,
Lei con gli, con la struttura tecnica, ha ritenuto non ammissibili quegli emendamenti.
Questa sera e la stessa cosa abbiamo praticamente le linee di mandato sono parte integrante allegato alla delibera e lei giustamente cosa fa giustamente ammette gli emenda a parte che ha avuto lei avrà letto, ci venivano lo sanno una,
Come dire, un cartellino giallo da parte della Prefettura di Milano alla quale naturalmente qualcuno mi sembra che il Capogruppo di Bari ha naturalmente evidenziato questa mancanza da parte dell'Amministrazione. Questa sera lei ammette giustamente perché è giusto perché parte integrante della delibera ed è giusto, naturalmente, che si possono fare degli emendamenti sulla materia in questione, e queste sono soltanto alcune. Quindi lei, praticamente Presidente, non so per per per per risposta per ripicca, perché negli ultimi sette a noi non interessa niente una strada nuova.
Faccia voglio dire un percorso non dico netto un discorso, voglio dire meno,
Diciamo fatto di di di di vecchi rancori, livore ce l'abbiamo visto anche in Commissione. No, lei voglio dire, ha chiesto la parola, poi ha scritto qui, potrei leggerli, ma non lo faccio.
Ha scritto naturalmente a chi scrive al Sindaco dicendo rimproveri l'Assessore al Presidente della Commissione e la dottoressa Perego, eccetera, perché per l'inadeguatezza usato termini, eccetera ma chi lei, ma chi l'ha, chi l'hai letta, la, la Presidente della missione per chi l'ha eletta la maggioranza mentre la maggioranza avrebbe dovuto, come si fa voglio dire, per consuetudine, per correttezza, astenersi, lasciare all'opposizione la scelta della Commissione di garanzia e invece voi siete intervenuti, avete scelto e adesso vi lamentate scusi, Dottoressa non è riportata. È rivolto naturalmente a loro che sono in contraddizione, come quello di prima e come sono tutta una serie di contenziosi.
Sindaco, lei ha scritto delle belle pagine sulle linee programmatiche, è arrivato fuori tempo massimo, ma non era non era. Naturalmente era il primo punto da fare, perché quando si costruisce una casa? Le linee programmatiche sono il primo punto, le fondamenta di una casa, e siamo arrivati forse perché naturalmente, ha dovuto mettere insieme tutta la maggioranza composita, che naturalmente presenta all'interno degli aspetti, molto come dire, ideologizzati. No,
Ci sono degli aspetti voglio dire che non sono proprio come quelli del PD, caro caro compagno, si dice così Morselli, ma ci sono posizioni un po' più voglio dire più più, voglio dire più spinte dal punto di vista ideologico, come diceva bene la collega Perego.
E questo lo vediamo poi sulla scuola degli stranieri, eccetera, perché ha detto bene oggettivamente, io pure ho fatto la battaglia perché la scuola era stata giudiziaria, però voglio dire le ACLI e grazie qua, cioè cerchiamo di anche cerchiamo anche ancora cerchiamo anche voglio dire.
E quindi no, ma ancora purtroppo, come come le avevo detto nel come le avevo detto citando Eraclito lei, voglio dire il Piano scusa, ponendolo tra spontanea e chiedo umilmente scusa è debole dell'uomo, lei purtroppo non muta il suo carattere continua, così c'è va be'io, se mi metto a leggere tutte le pagine che ho letto, ho fatto molte domande, eccetera. Vorrei partire per esempio, dall'area feste. No delle feste era sbagliata la scelta sicuramente.
Che è stata fatta dalla dalla PAT, dalla precedente Amministrazione, ma forse sbagliato anche questa e qualcuno qui ricorderà della maggioranza che noi intanto era un'idea della Giunta Soldano l'area feste, quindi ricordiamo questa cosa giusto. Per essere onesti, voglio dire intellettualmente allora l'area feste voglio dire, per esempio, la scelta giusta poteva essere quella della Dpa.
Se me lo sono segnato qui, perché non mi ricordo mai le vie eh.
No, scusi.
Aspetti che trovo il foglio che ho preso i fogli qui.
E allora?
È quello al esatto, no, el era il luogo, quello di via Liguria, del dov'era che che avevamo avevamo proposto via Liguria e quindi veniva fatto anche a gratis, via Liguria, dov'era, il campo, eccetera quello era un luogo, era un luogo giusto, accendo la città, eccetera e non era, voglio dire, era facilmente raggiungibile. Eccetera, eccetera, o almeno l'ho segnato, perché era una battaglia che avevamo fatto illo tempore o con una forza politica che adesso sta in maggioranza, ma naturalmente, mutatis mutandis, le cose mutano e quindi voglio dire poi ognuno ognuno fa, voglio dire, le scelte di convenienza,
Così come naturalmente.
Si parlava di sicurezza. il Co, la la notte, eccetera, e si possono anche dai sindaci di parchi, no, così voglio dire, evidentemente di notte dopo, dopo un certo orario, dopo la mezzanotte e serve non serve, voglio dire magari si impegnano le forze lo dei vigili su altri terreni i territori perché Cologno non è una città pericolosa, comunque, come tutte le città insomma vive forse di questa ecco di questa situazione, che è stata evidenziata bene da più Consiglieri Comunali che conosciamo tutti, eccetera, quando si parla di policentrismo polizza index, il centro della città, praticamente l'isola pedonale nel centro della città alle appena si si abbassano le luci della sera, finisce Cologno Monzese, cala nelle tenebre, forse bisognerebbe fare qualcosa per incentivare il commercio, che pure viene citato nelle pagine qui magari facendo delle serate di CO tipo movida, voglio dire nel centro per dare opportunità ai commercianti evidentemente di attivare per creare, voglio dire quella situazione nella città che è oggettivamente è una città, non dico dormitorio, ma veramente stiamo dovremmo attrarre qui delle delle forze, delle esigenze e delle come dire delle de dovremmo, voglio dire motivare questa città motivarla e quindi educare la gente, perché.
Le linee programmatiche sono scritta talmente bene sul piano ideale che oggettivamente non si può dire che sono sbagliate, sono, sono scritte, benissimo dal punto di vista, infatti, come diceva un Assessora, perché bisogna usare.
Al femminile anche se per congrue e cacofonico come dicevano Assessora abbiamo lavorato anche d'estate incessantemente perché questa cosa, eccetera eccetera e va be'per scrivere delle belle pagine dove soltanto Presidente, qui i regolamenti che vengono citati qui solo per rifare i regolamenti, forse ci vorranno vent'anni se ce la facciamo, noi ci impegneremo, daremo il nostro contributo, ma ci vogliono almeno vent'anni perché ci sono 10 regolamenti e quant'altro più più la revisione, cioè veramente tutte cose scritte, bene, ma ci vorrà molto tempo.
E mi dispiace che manca l'assessore, l'assessore Del Corno.
Quando si parlava delle periferie,
L'assessore Del Corno con grande onestà, intanto gli faccio gli auguri per quello che la situazione familiare che abbiamo appreso speriamo bene.
Disse, si tratta al momento di una scatola vuota.
Quindi con onestà da vorrei dire da democristiano ante-litteram, insomma, disse e si ha dimostrato attualmente ho voluto fortemente questa questa delega, eccetera, per caratterizzare bene chiedo naturalmente il l'aiuto di tutti gli altri Assessori, tutta non c'è un ufficio ad hoc tutta una serie di cose è importante perché nelle periferie bisogna naturalmente trasferire. Non il policentrismo va trasferire alle attività, far vivere le periferie, non soltanto per riqualificarle, ma far vivere. Voglio dirle periferia come se fosse il centro della città, quel poco che si fa all'Assessore alla cultura saprà da par suo, dall'8 settembre prossimo, visto che ha individuato la la, la, la, la Giornata della cultura dell'arte, eccetera, che è una cosa bella, perché si cresce, quando naturalmente, la cultura, la tutto ciò che attiene alla crescita, perché per fare quello che si dice qui occorre veramente cambiare, passo, cambiare, come dire, educare la gente. L'integrazione è una cosa complicata a Cologno Monzese c'è il 15% di cittadini stranieri. Allora facciamo la Consulta che già esisteva degli stranieri, eccetera. Ecco l'integrazione è una cosa voglio dire che non passa soltanto attraverso la scuola, italiano c'è, ma è una cosa voglio dire che comprende anche la sensibilità che sicuramente questa Amministrazione avrà e ha come dire in corpo, ma ma non è una cosa facile, occorre veramente perché ci sono situazioni culture diverse e purtroppo questa sera, in apertura di questo Consiglio comunale, non voglio strumentalizzare abbiamo ricordato qualcosa che comunque, diciamo sicuramente può essere anche frutto di una di una cultura diversa, di una di una mentalità diversa, il centro della città.
Allora noi dobbiamo cercare di alleggerire il centro della città,
Eccetera dobbiamo alleggerirlo pensando di,
Diciamo di di di di come dire di.
Far circolare il traffico da altre parti, studiare veramente, voglio dire il traffico urbano, studiarlo, ma studiarlo bene, bisogna mettersi giù e dire come possiamo alleggerire il centro per dare al centro quella vivibilità che oggi oggettivamente non ha.
Poi in Commissione avevo fatto una serie di domande e qui non le ripeto. Eccetera. Quando parlavo, per esempio, del del centro di via Campania, avevo evidenziato e suggerito delle cose che veramente vanno. C'erano due laghetti molto importanti che sono stati smantellati, eccetera. C'erano le cose acquatiche molto belli. Vanno ripristinati se non vanno ripristinati insicurezza, vanno chiusi perché un ricettacolo di di tutto e di più allora i parchi e le cose, per esempio, mi dicono che anche nella scuola, nella scuola di via scuola del di di di via Taormina, ci sono degli alberi, Assessore che vanno tagliati, eccetera, perché i bambini non possono uscire, cioè tutta una serie di cose che vanno che vanno viste, vanno fatte e vanno seguite. E un bel compito, quello naturalmente di girare nella città, di chiedere, eccetera. E allora Sindaco, lei giustamente diceva co collaborazione, coprogettazione con tutte le forze presenti, le prime presenze, le la prima, le prime realtà siano i consiglieri comunali e vediamo se effettivamente, quando noi faremo delle proposte come le stiamo facendo lo abbiamo fatto nel passato poi vengono, come dire, hanno diritto di cittadinanza, vengono accolte, vengono quantomeno diciamo tollerate nell'ascolto, perché ho l'impressione da queste prime battute che c'è proprio intolleranza anche nell'ascolto,
Speaker : spk4
Come se ci fosse vogliono una divisione. Qui la sensibilità ce l'abbiamo. Allo stesso modo e non è che voglio dire, eccetera io, da socialista, dico che in questa città vorrei che nessuno fosse lasciato da solo e nessuno fosse escluso, quindi anche gli ultimi devono essere aiutati e rispettati questo è,
E questo compete non soltanto all'Amministrazione comunale,
Speaker : spk3
Comprendere, complete, compete.
Speaker : spk4
Anche, naturalmente, alle associazioni, hanno a tutti noi questo è importante questa cosa di mantenerla voglio dire sempre vivo, eccetera.
Ora, se prendo che cosa che avrei voluto fare all'inizio tutto il il tutto il pacchetto delle linee programmatiche una città forte,
Ricca, sane e più bella, e quindi i temi dell'uguaglianza, della solidarietà, della partecipazione coesa e inclusiva e quello che stavamo dicendo, occorre veramente che tutti noi è una e una crescita che va fatto nella città e occorre naturalmente non è semplice ma occorre farlo. Ecco perché ho detto che occorre che nessuno rimanga indietro e che non se no, non si Enoch che solo non deve rimanere solo.
Poi,
Vorrei dire un po' di un po' capogruppo.
Speaker : spk1
Golpe, guardi che manca pochissimo, sì, sì, sì, va bene,
Speaker : spk4
Termino subito non ti preoccupare.
Mi sembrava che la pagina più chiara fosse questa,
La prima pagina dove vedo qui siamo impegnati, eccetera va bene sulle cose, le Greta trasparenza, le cose le abbiamo dette, allora cito a volo di uccello.
Speaker : spk3
Ecco impegno costante nell'efficienza gestionale per contenere le spese, senza diminuire i servizi.
Speaker : spk4
Bellissimo. E questa è una cosa veramente straordinaria. Io mi commuovo quando leggo questa cosa, spero che se ci riusciamo.
Speaker : spk3
Veramente impegno costante nell'efficienza gestionale per contenere le spese, senza diminuire i servizi.
Speaker : spk4
E per le sue idee,
Speaker : spk1
Ma con questa bellissima cosa possiamo chiudere, son prudenza 15 meno no, no, no, scusi, scusi, Ministro, vie però lo lascia il tempo che si avvii alla conclusione. Le cose ancora si avvia, mi lascia il tempo di dire tre cose e si ma sono passati già 15 minuti posso.
Speaker : spk4
Dire tre cose ancora visto se.
Speaker : spk1
Il contenuto, se abbiamo aspettato, se continua ascolti, ho capito, ma il Regolamento e questo vale per tutti, ma vedo che il Capogruppo uguale per tutti il regolamento sulla sua li vale per tutto il regolamento e lei, se lo applica il Regolamento vale per tutti riunione che non l'ho fatta parlare. Si avvii alla conclusione.
Speaker : spk4
Se si alle conclusioni i 15 minuti, se uno ha un buon passo.
Speaker : spk1
Colonia o un minuto in più, per favore e va bene, ma per via concludere,
Speaker : spk4
Se mi fa con se io avevo almeno.
Speaker : spk1
Un po' di cose da dire e lo so, magari lo ritira poi in durante la replica nella dichiarazione di voto. Lo può fare anche questo.
Speaker : spk4
È molto bella.
Speaker : spk3
Incentivazione fiscale allora l'Amministrazione si farà parte attiva per reperire fondi. Apprezzamento da destinare a progetti di incentivazione fiscale a società imprese che assumono i destinatari delle politiche attive e sociale Colognesi, in particolare i giovani. È un TAR 35, sostenendo l'incontro tra domanda.
Speaker : spk4
E offerta. Questa è una materia berlusconiana, ben pare. Voglio di incentivare chi, naturalmente, dal lavoro potrei continuare a dire delle cose che veramente sono. Ecco perché ho detto oggi ben 11 settembre. Nulla sarà più come prima. Mi sembra che c'è una continuità.
Fate uno sforzo, un sussulto veramente, come direbbe qualcuno più di sinistra. Grazie.
Speaker : spk1
La ringrazio, capogruppo golpe. Prego la parola al consigliere Colombo. Antonio grazie. Ne ha facoltà, grazie.
Speaker : spk2
Grazie Presidente buonasera a tutti ben ritrovati, Assessori, Sindaco, vicesindaco e colleghi Consiglieri, allora.
Intervenire dopo il Capogruppo Volpe è sempre arduo, però è anche stimolante, direi proprio per questo e anche stimolante.
E allora siccome anche stasera capogruppo Volpe ha citato Eraclito.
Mi viene diciamo quasi semplice.
Anche avuto riguardo al tema che andiamo discutendo fare un salto temporaneamente nella filosofia moderna, e suggerire a questa Assemblea di riflettere sulle parole di Leibniz,
Perché Leibniz ci ricorda che quello che noi abitiamo, a torto o a ragione, questa era la sua convinzione, è il migliore dei mondi possibili.
Ora e un programma amministrativo, un programma politico che un'Amministrazione propone al Consiglio comunale di votare, certamente non è il mondo,
Ma facendo mie diciamo le parole di Leibniz e ovviamente adattandole alla valutazione di un programma amministrativo alle linee di mandato, direi che quelle che questa sera l'Amministrazione, sottopone al vaglio critico e alla responsabile valutazione e votazione del Consiglio comunale se non le migliori, certamente sono fra le migliori linee di mandato possibili. Questa.
Speaker : spk1
È l'opinione che io sento in coscienza dopo averle lette cinque volte, di esprimere al Consiglio comunale,
Quindi ringrazio da questo punto di vista il Sindaco e l'Amministrazione, quindi la Giunta per il lavoro che ha compiuto da questo punto di vista.
Rilevo in particolare e in questo mi permetto di fare già un'obiezione, quasi direi di metodo al Capogruppo Perego che quasi con sarcasmo rispettosamente glielo dico Capogruppo Perego evidentemente lei conosce il mio ostile a conclusione del suo intervento, ha detto tante parole come se le parole fossero flatus vocis, come dicevano alcuni filosofi del Medioevo, no, le parole sono il linguaggio, il linguaggio, come diceva un filosofo contemporaneo molto spesso frainteso Heidegger, è la casa dell'essere. Le parole conferiscono realtà alle cose, un programma amministrativo molto articolato, fatto di tante parole.
Parole, chiedo scusa parole che non si ripetono inutilmente, parole che non riflettono ins in modo pleonastico dei contenuti già espressi. Sono parole evidentemente, che richiamano idee, idee complessi, un pensiero articolato, una visione di comunità e una visione di città, una visione globale. Questo è lo sforzo verso il quale, secondo me, ha avuto il merito il Sindaco e la sua Giunta di indirizzare le linee di mandato che hanno predisposto e su cui oggi di su cui stasera discutiamo,
In particolare,
Per quanto mi riguarda, al di là del contributo che il gruppo consiliare e anche del PD ha voluto dare, diciamo alla stesura delle linee di mandato e che è stato, diciamo, tenuto in adeguata considerazione. Per quanto mi riguarda, segnalo in particolare una un'attenzione particolare al tema della partecipazione, che non è, diciamo, un un argomento che viene così gettato all'interno di un programma senza accompagnarlo di contenuti concreti che possano, diciamo, e favorirne la concreta attuazione. No partecipazione attraverso un sistema articolato di consulte, le consulte non sono inutili, forse sono pochi, magari non sono abbastanza, ma non sono inutili. Quindi immaginare la Consulta degli stranieri. La Consulta per i giovani, la Consulta del commercio, la Consulta di zone di quartiere, significa dare concreta, diciamo configurazione, a un programma amministrativo attento al tema della partecipazione, perché le consulte ad ogni livello non esauriscono il la partecipazione, ma certamente ne costituiscono un canale di attuazione. È assolutamente importante.
Quindi è molto bene, da questo punto di vista, il programma molto bene per quanto riguarda la prevenzione dell'illegalità, quindi la cultura della legalità, sensibilizzazione nelle scuole, lavoro insieme alle associazioni già sul territorio e diciamo che con merito si dedicano diciamo ormai da anni a questo tema di sensibilizzazione benissimo il rapporto di sinergia e di collaborazione con le forze dell'ordine ecco dire magari confermata la collaborazione con l'Arma dei carabinieri mi sembra magari superfluo, nel senso che non ha bisogno di confermarsi una collaborazione con le Forze dell'ordine, diciamo però è evidente che si intendeva i protocolli, diciamo organizzativi funzionali, eccetera.
Bene la lotta e il contrasto alla ludopatia.
Da questo punto di vista io pensavo, immagino magari ragioneremo poi per tempo su questa cosa di IMU di suggerire di pensare a a del delle agevolazioni fiscali, magari per gli esercizi commerciali bar che decidessero incoraggiati in questo senso di rinunciare alle slot-machine piuttosto che tutti questi giochi che favoriscono questa piaga questa piaga sociale che la ludopatia,
Quindi bene la prevenzione della illegalità, quindi la sensibilizzazione della legalità, bene la partecipazione molto bene.
Molto bene, Assessore Barbarisi in questo senso, faccio davvero i complimenti a lei e a te, non so come.
Per aver, diciamo finalmente ecco parlato in un programma amministrativo politico di Piano del Verde che significa, come a proposito di parole, come è stato ben scritto nel nostro programma pensare al verde in maniera sistematica, quindi non con degli interventi parcellizzati qua e là, senza una visione globale, ma all'interno di un'idea di città, però non dimentichiamoci dell'ordinaria attività di un'Amministrazione anche in tema di verde, quindi l'invito. Magari questo non è esplicitato nel programma, ma deve essere attenzione dell'Amministrazione. L'invito a essere di pungolo per gli uffici amministrativi competenti e di controllo per chi ha l'appalto del servizio, diciamo di manutenzione del verde, di pulire le aiuole, di tagliare le siepi, di tagliare l'erba, perché sono fonte di pericolo anche per la gente che cammina, è un fatto di qualche giorno fa che una persona stava rischiando di farsi male, quindi il risarcimento del danno purtroppo è potenzialmente.
È immaginabile anche in situazioni del genere e quindi va bene i grandi progetti e il Piano del verde è certamente si iscrive, si colloca in un orizzonte di intervento impegnativo. Ma non dimentichiamoci dell'ordinaria, ecco politica che è fatta di ordinaria amministrazione. Ecco, quindi ho fatto soltanto a titolo esemplificativo degli interventi in materia di tutela del verde, ma sono tanti altri quelli che si possono immaginare e l'Assessore Barbarisi davvero sensibile all'argomento, oltre che preparato, non ha certamente bisogno del mio cosiddetto elenco della spesa. molto bene l'attenzione che.
L'assessore, Loredana Manzi vicesindaco, ma in questo senso Assessore alla cultura, secondo me ha fatto ha dato, con il suo contributo per quanto riguarda la cultura, una un programma molto articolato, molto dettagliato, molto impegnativo, molto ambizioso. Dico finalmente anche questo, quindi un ringraziamento mio personale, perché la cultura troppo spesso è vista come un qualcosa che completa no, se si legge bene, il nostro programma alla cultura è dato molto spazio e il merito è certamente di chi ha avuto l'idea e la convinzione di farmi ri di far avere lo spazio alla cultura che la cultura meritava. Quindi un mio ringraziamento personale, perché è un tema che mi coinvolge molto. Ecco,
Molto bene, quindi io sono.
Speaker : spk2
Anche un minuto, il Consigliere,
Speaker : spk1
Per quanto riguarda mi associo, condivido anche le considerazioni che faceva il mio capogruppo, Alessandro Marsili, per quanto riguarda gli anziani,
Perché è vero, non c'è stato un paragrafo in cui si sia esplicitata una politica di attenzione per gli anziani, però, leggendo per intero il programma che tutto sommato è permeato alla tutela delle fasce più deboli, non vi è chi non veda o non è revocabile in dubbio, come si legge su qualche altro tema, libro che l'attenzione per i deboli ricomprende certamente quella per gli anziani. Abbiamo un Assessore alla partita, come si dice, che è l'Assessore Velluto che, per quanto mi riguarda, dal punto di vista dell'attenzione verso gli anziani è più che una garanzia. Quindi, per quanto mi riguarda, io.
Apprezzo molto l'assessore Belluto per la sua disponibilità che ha verso il consigliere.
Speaker : spk2
Bruno, debbo dire che deve chiudere.
Speaker : spk1
Certo, quindi,
Sono convinto che questa Amministrazione in questi cinque anni, in base alle linee di mandato farà un buon lavoro e sono anche convinto che ci aiuterà a lavorare meglio. Un'opposizione critica cosciente che farà delle proposte che la maggioranza, a sua volta con intelligenza, quando risponderanno all'interesse superiore della città, avrà l'intelligenza, appunto, di valutare favorevolmente. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere. La parola Abrasak Rosalia.
Ne ha facoltà.
Speaker : spk3
Grazie Presidente e buonasera a tutti,
Questa sera ci vengono presentate le linee programmatiche Sindaco, linee programmatiche che chiaramente ricalcano il programma elettorale, probabilmente un copia incolla dopo sette anni rivediamo risentiamo, rileggiamo dei programmi del centrosinistra,
Programmi del centrosinistra, che rispetto al passato sono stati rivalutati sono stati rivisti probabilmente sulla scorta della esperienza positiva che la città ha avuto.
Con un'Amministrazione di centrodestra, perché, come hanno detto i colleghi che mi hanno preceduto, molti temi sono stati affrontati dall'Amministrazione di centrodestra.
Speaker : spk2
E anche le risultanze elettorali, beh, sono state molto chiare perché hanno.
Espresso, per il 66% dei votanti, la preferenza ad un'Amministrazione di centrodestra, poi per un suicidio politico, il centrodestra ha regalato le chiavi della città al centrosinistra, ma questo è un altro discorso ormai è storia.
Quindi questa sera.
Ci presentiamo ci presentate questo documento, che dovrebbe dettare le linee programmatiche per cinque anni, dovrebbe esplicitare azioni, progetti nonché un'idea chiara di città.
In realtà, da un'attenta lettura questo io personalmente non lo rilevo.
Non mi sembra neanche un libro dei sogni, ma una mera elencazione di intenti quasi mai accompagnati dal come debbono essere svolti in maniera concreta e soprattutto dal quando.
Si legge per esempio, siamo impegnati a costruire una città che sviluppa il potenziale economico e sociale in un ambiente pulito e sicuro per le nuove generazioni. Poi si va a pagina 8, è l'unica cosa che si legge di concreto, perché il resto è solo ed esclusivamente aria fritta per quello che.
Ho letto.
E che per potenziare il commercio si faranno le sagre e si faranno le feste in realtà tanto criticate. No, dal centrosinistra,
Relegate soltanto ad azioni del centrodestra, ma in realtà questo si dice e nulla.
Diciamo di concreto e di sostanzioso, si aggiunge.
Stessa cosa quando si affronta il problema della sicurezza. A pagina 15, ove non vi è traccia alcuna, per esempio della lotta alle baby-gang,
Così come nulla si dice sulle azioni che si devono intraprendere per risolvere le problematiche dei bar aperti fino a tarda notte.
Vi era vi è un silenzio tombale su come risolvere il problema, per esempio dell'illuminazione pubblica. e sulla viabilità nella zona, per esempio, di viale Lombardia, dove le macchine sfrecciano a elevata velocità e tante sono le segnalazioni che vengono fatte dai cittadini e tanti incidenti ci sono in quelle zone.
E mancano proprio i dei rimedi per ridurre questi questi rischi,
Ignorano sempre in tema di sicurezza, viene ignorato, sempre in tema di sicurezza che interi quartieri di sera sono completamente al buio, ingenerando sempre più quel senso di insicurezza e paura dei cittadini a circolare di notte, soprattutto se si hanno ragazzi in età adolescenziale.
Che insomma.
Si trovano a dover andare di notte in una città completamente buia. Ripeto completamente buia insomma sulla sicurezza che, stante ormai alle notizie di cronaca, dovrebbe essere in cima all'agenda della Giunta in carica. Nulla di innovativo, concreto e risolutivo è stato pensato.
In merito poi agli alloggi popolari, si legge che l'obiettivo è quello di recuperare immobili da trasformare, destinare alle famiglie in difficoltà, poi però nei giorni scorsi leggiamo dai giornali che.
Sia il via libera agli ostelli comunali,
Che prevedono il collocamento in un'unità abitativa di più nuclei familiari.
Cioè tutti insieme appassionatamente questo è, diciamo, il profilo delle politiche abitative sono rimasta abbastanza scioccata Sindaco da questa, da questa, dall'apprendere questa notizia.
È una promiscuità, bravo,
Ne vedremo delle belle, probabilmente non lo so, siamo qua.
La capacità di un'Amministrazione, a mio avviso, sta nell'innovare nel saper leggere la realtà, nel proporre soluzioni nuove che in questo documento non ci sono.
Si legge una prolisse elencazioni, a tratti nostalgica, fortemente ideologica e demagogica di temi quali l'inclusione e la discriminazione e l'accoglienza, affiancando azioni volte a promuovere iniziative sinergie con le associazioni del territorio che in realtà ci sono già.
Avremo modo nei prossimi mesi, però, di controllare nel primo atto importante di bilancio di previsione.
Quale saranno, qual è la volontà concreta di questa Amministrazione di allocare risorse per realizzare le azioni che tanto vengono decantati in questo documento,
Ivi compresa la dell'eliminazione, perché leggo eliminazione dell'addizionale IRPEF?
E controlleremo come l'Amministrazione Zanelli spenderà i soldi pubblici.
Per Pres, per perseguì, perseguire le linee programmatiche che questa sera.
Vengono presentate a questa Assise in maniera molto molto generica.
Speaker : spk1
Grazie grazie, consigliere d'Ambrosio, anch'io la parola al Capogruppo Carbone, Caroleo Maria ne ha facoltà.
Speaker : spk2
Sì, buonasera a tutti i presenti.
Speaker : spk1
Scusi, scusi, capogruppo, deve avvicinarsi al microfono, che si sente poco grazie.
Speaker : spk3
Prova prova, sì,
Allora.
Rinnovo i saluti a tutti quanti perché probabilmente non si era sentito,
Dicevo che non intendo ripercorrere le linee programmatiche che sono state ampiamente esposte, sia in sede di Commissione da parte del nostro Sindaco e sia in questa sede.
Faccio però una considerazione in merito a quanto espresso dalle mie colleghe Perego Tesauro e Rosafio.
Il nostro programma.
E quindi conseguentemente anche le linee programmatiche sembrerebbero il libro dei sogni, la collega Perego poi.
A.
Espresso a qualcosa di particolare, e cioè che le nostre linee programmatiche sarebbero state pensate prima da altri, e cioè da chi oggi si trova dall'altra parte e quindi alla alla, all'opposizione.
Nel primo caso mi sento di dire che, leggendo le nostre linee programmatiche esprimono un progetto da realizzare, un progetto sì, ambizioso ma molto pratico, che però è ben lontano dai libri dei sogni,
Nel caso poi di aderenza a qualche programma del passato, invece, mi pare di aver capito che la cittadinanza si è espressa in modo inequivocabile e cioè certi obiettivi devono essere realizzati da questa maggioranza preferita alle 1.000 lotte personali dei protagonisti che si hanno perso. Il contatto con la realtà hanno perso di vista il loro ruolo di mettersi al servizio della comunità.
Per quanto riguarda dottoressa Perego il progetto Artemisia, eravamo vicine quando io stavo procedendo con la verbalizzazione.
E.
L'assessore Manzi ha detto in modo esplicito che non ci sarebbe stato il rifinanziamento del progetto, però ha impegnato da subito l'Amministrazione il fatto che non ci sia nel verbale questa indicazione per mia colpa, perché ho dato priorità alla dichiarazione successiva che ha fatto l'Assessore mandi cioè che sarebbe stato ricercato un nuovo sponsor non deve però indurci in questa sede, a stravolgere i fatti okay, per cui questa cosa l'ha detta l'ha detta e quindi questa cosa, a beneficio dei presenti e dei cittadini che ci seguono, dobbiamo dirla grazie,
Speaker : spk1
Grazie Capogruppo dall'Olio e ho finito la parola a Di Bari, Giuseppe, Consigliere Di Bari, grazie.
Speaker : spk2
Allora chiedo venia.
Allora, grazie, Presidente, per la parola.
E.
Cesare che scusi,
Ah, l'Assessore Verzino fa dei suggerimenti, ma noi non vogliamo dare nessun merito.
Speaker : spk1
A Cesare. in questo momento, perché.
Io mi chiamo Giuseppe non so a chi si stava riferendo,
Ah va bene,
La ringrazio, Presidente.
Allora mi sarei aspetto, Presidente, poi 30 secondi, me la buona.
Presidente,
Mi sarei aspettato sinceramente anche perché il Sindaco lo aveva preannunciato. e però sappiamo che il Sindaco alle volte dice delle cose e poi non li mantiene, come è già successo in passato, che avrebbero relazionato tutti gli assessori, almeno per la sua parte, ma quantomeno almeno dare,
Il come dire sentire magari anche la voce dell'assessore Villa perché non la conosciamo e al qua siamo al quarto Consiglio comunale, non l'abbiamo conosciuto neanche la voce dell'assessore Villa e.
Ci sembra quantomeno strano, anche perché abbiamo chiesto poi, Presidente, l'abbiamo chiesto a lei l'abbia chiesto al sindaco di darci il curriculum, di darci il casellario, di darci qualche informazione sull'assessore, ma anche per conoscerla come persona, tenuto conto che anche una delega transizione ecologica è così fumosa e lo stesso fumo, lo apprendiamo dalla paginetta che è stata scritta che si dicono tante cose, ma nella sostanza mi sarebbe piaciuto capire che cosa dice l'assessore Villa, ma questo è scusi se ho preso le come esempio perché non la conosciamo, ma non la conosce nessuno, forse neanche la città. Ad oggi ancora non abbiamo visto nel suo intervento, ma anche gli altri Assessori avrebbero probabilmente avuto il piacere anche di relazionare su quello che hanno scritto, perché si capisce che è stato scritto,
Da ciascun Assessore.
Il giallo e il loro compitino è stato fatto ed è stato poi assemblato tutti insieme è stata fatta la collazione e.
Si evince chiaramente che non c'è una organicità in queste linee programmatiche si parla in maniera molto generale di tanti principi, ma non c'è un'organicità nell'affrontare le questioni,
Ma lo posso dimostrare concretamente anche dal punto di vista formale.
Per esempio,
Per esempio.
A pagina.
Ne ha già nell'indice. Ho letto un po' l'indice, andavo a cercare una un ente che valorizza le risorse umane non è a pagina 21, a pagina 22, ma ci sta degli errori che formali ci possano essere, ma come per esempio si inizi anche un capitolo come trasparenza e partecipazione. Si parla, si inizia a democratica e progressista, queste le caratteristiche della nostra Costituzione antifascista, punto poi parla legalità e trasparenza sui principi che guideranno l'azione amministrativa. Probabilmente c'è nel copia, incolla qualche errore, perché non c'è un nesso di causalità tra quello che si dice prima, è quello che si dice dopo,
Ma questo per dimostrare che cosa che nei vari copia incolla che gli assessori velocemente hanno dovuto realizzare perché tornati dalle vacanze hanno detto o abbiamo sforato i termini, il termine era quello dei 90 giorni. Presidente, io mi rivolgo a lei, soprattutto come garante delle istituzioni e garante dei diritti dei Consiglieri comunali. Se c'è uno Statuto che prevede 90 giorni. Questo Statuto, che è la Carta costituzionale, va rispettata e lei avrebbe dovuto fare di tutto affinché il Sindaco, la Giunta fa, presentasse le le linee programmatiche nei tempi dovuti, quindi siamo andati ben oltre i termini. Lei dice non è un termine perentorio, sì, però non è rispettoso, non è rispettoso dei consiglieri comunali così come per la città. Stiamo parlando di uno Statuto e non di un regolamento.
Perché abbiamo.
Presentato degli emendamenti non ne avremmo neanche voluti presentare, perché queste sono le vostre linee di mandato e le gabbie e dovremmo rispetto e li dobbiamo rispettare, li rispettiamo così come li presentate, possiamo approvarla e non approvarle, astenerci, ma credo che seppure è previsto nello Statuto la possibilità di presentare degli emendamenti, credo che sia una facoltà più della maggioranza che dell'opposizione no presentare degli emendamenti integrativi, ma ne abbiamo presentati proprio perché, come dire, vi abbiamo fornito un assist per cercare di integrare soprattutto una cosa che vi siete dimenticati, importantissima.
Consigliere Colombo, Capogruppo Colombo, che l'Assessore, volumi quel velluto sia da garanzia per tutelare gli anziani, me ne faccio ben poco come consigliere comunale perché l'Assessore oggi c'è domani non c'è più, intendo politicamente le azioni amministrative rimangono gli anziani, Sindaco, lei probabilmente non non non se n'è accorto perché i vari Assessori hanno fatto l'assemblaggio, lei avrà dato, avrà detto tutti i compitini, ben infatti la vostra paginetta e poi all'attacchiamo insieme infatti si evince che non ci sono neanche delle conclusioni.
L'assessore velluto, probabilmente nel suo con più incolla si è dimenticata la questione degli anziani e noi, in maniera come dire, costruttiva. Abbiamo presentato questo emendamento che può benissimo essere approvato dalla maggioranza come integrazione che denota una vostra anche intelligenza qualora dovesse essere recepito. Ma se non lo volete recepire in questo modo, così come è stato formulato, perché lo volete fare vostro fatte tutte le modifiche che volete, ma noi lo approviamo, purché ci sia un punto sugli anziani. Vi siete dimenticati di 11.276 residenti Colognesi over 65, che rappresentano il 25% della città,
Assessore velluto, mi dispiace, poi sembra che me la debba prendere sempre con lei, ma è proprio il suo Assessorato in questo, ma in questo caso che ma io le voglio fare una critica costruttiva e attenzione non è che ce l'ho con lei, però sembra che me la prendo sempre con lei, ma è lì che manca e che ci sono sempre delle situazioni vulnerabili, come per esempio se vogliamo parlare delle politiche abitative. Abbiamo letto un obbrobrio sulla Gazzetta della Martesana. Prevedere di risolvere l'emergenza abitativa Cologno attraverso no, più nuclei familiari all'interno di una stessa abitazione, ma qui siamo proprio fuori da ogni concezione. Creare, fare queste,
Consentitemelo di dire anche in maniera brutale, ammucchiate di famiglie all'interno che dovrebbero avere una loro dignità, una loro privacy, una loro denota proprio un'incapacità politica nel gestire l'emergenza abitativa e su questa cosa noi criticheremo aspramente questa questa azione che voi porterete avanti.
Per quanto riguarda anche la questione.
Generale, no Kenya, nei vostri, nel in quello che ha annunciato il Sindaco, dice sostanzialmente all'inizio vogliamo una città forte, ricca, sana e bella, ecco, nel nostro primo punto programmatico, è qua che ci distinguiamo rispetto a voi,
È una città, soprattutto per quanto ci riguarda sicura, ero e una priorità nel nostro programma, l'abbiamo inserito precedentemente, era stato inserito nell'Amministrazione Rocchi 1 M euro, chi 2 e anche nel nostro programma elettorale era era proprio il primo, il primo posto perché, secondo me, con tutti gli sforzi.
Dell'Assessore alla Sicurezza e che attualmente sta facendo che sta compiendo, io credo che se prendiamo le cronache dei giornali dell'ultimo mese.
Possiamo partire dal 2 agosto risse sangue sotto i portici, ah no, scusi 2 settembre disse sangue sotto i portici di San Maurizio, 26 agosto, rapina a colpi di bottiglia via Milano 12 agosto, sparatorie, bottigliate al quartiere Stella far west nel parco di via Ovidio, due feriti 29 luglio tre rapinatori piromani in manette uno sedicenne rubano una Maserati.
Trascinando il proprietario insomma, situazioni in cui siamo o quotidianamente settimanalmente. Ci sono episodi di violenza grave. Ecco, io credo che lo sforzo che si vuole fare anche con la presentazione dell'emendamento è quella di implementare sì l'organico di Polizia urbana. Perché abbiamo appreso dal verbale della Commissione, non ero presente che attualmente sono 44, ma 7 vanno via andranno via perché innanzitutto e mi dispiace che non c'è l'assessore Del Corno al quale facciamo gli auguri per il suo papà.
Avremmo li avremmo. Avremmo suggerito innanzitutto di riguardare i contratti, i contratti dei nostri agenti di Polizia locale che sono costretti più PIL, perché abbiamo una retribuzione base. Sono costretti Sindaco a emigrare in altri Comuni e quindi, se bisogna rivedere i contratti affinché gli agenti di polizia locale siano possano rimanere sul territorio e non emigrare, per ottenere maggiori, come dire, risorse economiche in altri Comuni, come per esempio, so che in molti si trasferiscono a Milano perché possiamo aumentare tante tanti agenti di polizia locale.
E poi e poi trovarci con questo, si debba avere una sua figlia buono. Il 42 secondi prego, Presidente, io sto facendo velocissimo e lo so che ringrazierò feroce. Sto cercando di arrivare alle conclusioni.
Come per esempio si parla di tutte le consulte, però è sparita da qui la parola Consulta della salute, la Consulta della salute e non sappiamo cosa succede.
Speaker : spk2
A Cologno ah, forse vi siete dimenticati, anche questo va bene.
Potremmo fare anche un emendamento questa sera, ma so che ecco, l'unico pro, è l'unico punto che oggi mi sento di dire che avete realizzato e l'Amministrazione comunale avrà come obiettivo alla città di 15 minuti sì, esatto, voi, in 15 minuti avete realizzato il programma elettorale il programma,
Speaker : spk1
Del programma, grazie Consiglio, Presidente, non.
Speaker : spk2
Ho terminato arrivo alla conclusione, Presidente.
Speaker : spk1
D'accordo io lo faccio con tutti quelli della maggioranza, la prego di dire la prima cosa piacerà alla.
Speaker : spk2
All'assessore Villa, come ho già detto, che l'introduzione del bar del Bacciarini c'è già, perché sembra che è una cosa nuova.
E per quanto ci riguarda.
Andando sempre veloci, ah, ah, ecco una cosa importante sulla quale ci tengo sull'aspetto degli alluvioni, sull'aspetto e non dobbiamo valorizzare quantomeno anche la Protezione civile, far in modo che dal pool cresca anche non solo dal punto di della struttura noi abbiamo voluto una struttura nuova abbiamo investito 350.000 euro per realizzarla e voi presso la settimana prossima la inaugureremo te perché non vogliamo soltanto creare una struttura così tanto per,
Metterci delle delle strumentazioni all'interno, ma vogliamo delle persone, del personale qualificato, con anche la realizzazione di un ufficio ad hoc della Protezione civile. Perché, Presidente, mi su una cosa importante, vi dico che con tutte queste situazioni emergenziali.
Alluvioni dobbiamo pensare anche ad una protezione civile che abbia una formazione maggiore, che possa intervenire sul territorio, cosa che abbiamo visto che nel passato, ma anche nel recente passato.
Speaker : spk1
Non è grazie. Grazie consigliere di parlare, chiederò per mi dispiace, ma lo fa con molta passione, però il tempo è passato la parola a Ferrari, Laura ne ha facoltà, grazie,
Speaker : spk3
Grazie Presidente alla.
Speaker : spk1
Capogruppo Ferrari.
Speaker : spk3
Non c'è problema. Grazie Presidente e buonasera a tutti i cittadini.
Siamo giunti alla stesura delle linee programmatiche, valutando in dettaglio ciò che potesse essere realmente e concretamente realizzabile e che abbia una visione ad ampio spettro delle necessità della nostra città, senza limitarsi ad un mero elenco, come è stato fatto probabilmente in passato. Linee di mandato che partono da un programma frutto di dei principi e delle opportune analisi e valutazione della macchina amministrativa e delle risorse a disposizione. A se, a seguito di sette anni di governo, la maggioranza di centrodestra e quasi un anno di commissariamento, la creazione della lista Alleanza Verdi e Sinistra Cologno ha permesso di coniugare l'attenzione verso l'ambiente e i temi collegati al lavoro e al sociale. Non ci potrà essere giustizia ambientale senza giustizia sociale e viceversa in questi cinque anni di mandato e cercheremo di mettere in pratica a livello consiliare governativo con le azioni del nostro Assessore Barbarisi in collaborazione con tutta la Giunta. Il miglioramento dell'economia circolare nel ciclo dei rifiuti, la valorizzazione dell'impianto di compostaggio, una mobilità più attente, sostenibile, una maggior presa in carico dei parchi intercomunali in modo da renderli sempre più fruibili, un piano del verde che apporti miglioramenti, miglioramenti del territorio sotto l'aspetto ecologico dei servizi ecosistemici attraverso la pianificazione e gestione del verde pubblico cittadino, così da incentivare un territorio con biodiversità, la creazione di sistemi di produzione autoconsumi energetico sostenibile che siano finalizzati al benessere collettivo, temi a cui dedicheremo il nostro tempo e il nostro lavoro per quanto concerne il lavoro. è utile rammentare che esso è un diritto sancito dalla nostra Costituzione la questione prettamente politica di viene sociale, economico e culturale nel momento in cui il diritto al lavoro non viene rispettato per la sua mancanza o per i redditi in sufficientemente prodotto, questione che colpisce anche la nostra città, che registra purtroppo un reddito inferiore agli altri economiche comuni del Nord Milano. L'Amministrazione comunale non ha molte possibilità di incidere su questo aspetto, ma siamo convinti che abbia il dovere di far rispettare i diritti fondamentali e di limitare gli effetti nefasti della mancanza di lavoro e della povertà del lavoro stesso.
Le linee di mandato presentate vanno in questa direzione. Propongono azioni concrete volte a seguire l'apporto delle organizzazioni sindacali e delle rappresentanze aziendali. Il lavoro è un diritto composta a sua volta da altri diritti, come la percezione di un reddito sufficiente al mantenimento del lavoratore e della sua famiglia. È quello volto alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Ricordiamo i recentissimi luttuosi accadimenti. Sappiamo che, al di là del numero delle vittime coinvolte, questo abominio ha una cadenza indegna di un Paese civile e mentre esprimiamo le nostre condoglianze alle famiglie, siamo coscienti di non volerci abituare a tale situazione e anche qui possiamo registrare la volontà di questa Amministrazione di lottare concretamente contro il fenomeno di morti e feriti sui luoghi di lavoro.
Speaker : spk2
Rammentiamo che l'articolo 42 della Costituzione prevede che l'iniziativa economica privata sia libera, ma che non possa essere in contrasto con l'Antitrust, con l'utilità sociale o arrecare danno alla sicurezza, libertà e dignità umana. Prevedendo programmi e controlli affinché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali, è necessario definire introdurre politiche attive e passive a sostegno dei lavoratori, delle imprese e del sistema produttivo locale. A tale scopo è da intendersi la collaborazione con Afol, agenzia pubblica, con la partecipazione del nostro Comune per favorire l'incontro tra domanda e offerta esistenti sul nostro territorio, detta collaborazione a valenza anche nel campo della formazione, in quanto viviamo in una società in continua trasformazione e che abbia come obiettivo l'assunzione presso le aziende Colognesi per rispondere alle esigenze occupazionali del nostro territorio. Siamo favorevoli alla centralità assegnata alle linee di mandato ai negozi di vicinato, riconoscendo, oltre che un ruolo economico, quello di servizio di socialità e di sicurezza, la creazione di una stretta collaborazione tra i commercianti e gli esercenti, le associazioni di categoria nonché la costituzione della Consulta del commercio, l'istruzione, l'istituzione del Duc distretto urbano del commercio in Iren di le linee di mandato all'inoltre come obiettivo, una città inclusiva volta promuovere lo sviluppo di una cultura di uguaglianza, di pari dignità, di lotta alle discriminazioni derivanti dagli esiti di disabilità differenti, origine etnica, orientamento religioso e orientamento sessuale a difesa dei diritti civili di tutti, compresa la comunità LGBT vuoti, oltre ad una campagna di educazione e sensibilizzazione attraverso progetti da svolgere e realizzare già in ambito scolastico in modo da contrastare la violenza di genere che, purtroppo, recentemente toccato anche alla nostra comunità con l'omicidio di Sofia. Grazie,
Speaker : spk1
Il nostro Capogruppo, però, la parola al Capogruppo bruciavano il nostro controllo. Grazie Presidente, buonasera a tutti. Ma va beh, prima di tutto ringrazio il Sindaco per l'efficace presentazione delle linee programmatiche e tutti, Sindaco e Assessori, per il buon lavoro fatto, per rendere il Consiglio comunale e la città partecipi del lavoro che si intende svolgere nei prossimi anni. Siamo di fronte a un progetto, è una sfida importante, è un'Amministrazione che,
Pur nella consapevolezza delle difficoltà contingenti, si prende l'impegno di far fare un salto di qualità a questa città.
E proporre programmatiche si concretizzano,
Concretizzano le nostre idee per una con l'Unione del futuro. Lo abbiamo detto più volte e riprendono in gran parte quello che è stato il contenuto nel programma del centrosinistra e della coalizione di centrosinistra. Quindi, all'interno di questo si riconoscono tutte tutti i contributi delle diverse forze che ora compongono la maggioranza. Occorre adesso mostrare volontà e coraggio per dimostrare che non si tratta solo di parole.
O di promesse, ci vuole coraggio per perseguire obiettivi importanti per la città, per la comunità intera. Non siamo qui a fare gli interessi di pochi, non vogliamo eludere i problemi e siamo qui per migliorare la città a favore di tutti. Con quali fondi chiedeva qualcuno bene? I fondi si trovano.
Quando non si tratta di promesse vane.
O di sparate populiste e soprattutto quando c'è la volontà politica, i fondi si trovano un esempio tra tutti e i tweet. Ci ripetiamo a Cologno nel passato è palesemente mancata la volontà di mantenere una realtà che esisteva da quasi vent'anni fiore all'occhiello della città e modello per l'area tutta l'area della Città metropolitana. Mi riferisco ancora una volta al centro interculturale delle donne, con annessa scuola di italiano per stranieri, che non era un ritrovo per una quindicina di donne, come è stato detto stasera era molto, era ben altro e qua lo sanno tutti però non vogliono dirlo. Era nato da un progetto che è stato un progetto pilota, sostenuto e preso a modello a livello provinciale. Cologno era capofila su questa cosa qua e tanto per chiarire un'altra cosa. La scuola di italiano non erano a scuola così.
Improvvisata, magari, come lo so, non lo sono approvvigionate anche quelli di adesso, però rilasciamo un attestato che dava la possibilità di partecipare di è un attestato valido a livello nazionale che dava la possibilità di.
Avere il permesso di soggiorno. Forse questa era la cosa che dava fastidio proprio ideologicamente era questa e le altre scuole.
Sono diverse e all'interno di quella scuola c'erano professionisti che erano valorizzati a Cologno e noti in tutta Italia. Questo per.
Aggiungere ancora qualcosa col discorso. Va ricordato inoltre a suo tempo, che a suo tempo,
Quando l'Amministrazione lo Rocchi per motivi strettamente ideologici a The Cure, ha deciso di chiuderlo accampando motivi di bilancio. Il Centro provinciale per l'istruzione degli adulti CP ia avrebbe garantito i fondi per il corso di italiano per adulti, che sarebbero stati a costo zero per il Comune. Ma questo non è bastato, quindi è von è mancata la volontà politica. È inutile che ci giriamo intorno.
Ora questa volontà c'è e questa Amministrazione riaprirà il centro interculturale delle donne, rinnovato nei progetti e nelle energie, e sarà un bene per la città riaverlo. I fondi si ritroveranno, questo è certo, così come è certa la presenza stabile sul nostro territorio di persone di origine straniera, famiglie formate da bambini, adulti, uomini e donne che e noi affronteremo questa realtà senza pregiudizi ideologici, diversamente da chi ci ha preceduto.
Ma questo non è l'unico obiettivo culturale e sociale da raggiungere.
La vita di una città è fortemente caratterizzato dalle relazioni che esistono, tra l'altro tra le persone, le componente viva e torniamo amica della città, ma una città è caratterizzata anche dalle connessioni tra le diverse zone.
O quartieri o costruzione, ovvero la parte inanimata della città stessa che ne costituisce la struttura e che ha una sua dinamicità seppur diversa e lenta una dinamicità rappresentata dai cambiamenti che la forma della città subisce negli anni e che va governata.
La città cresce e si trasforma e anche questo processo va indirizzato con gli strumenti opportuni per evitare stravolgimenti e per far sì che, oltre a una crescita armoniosa.
E sostenibile si creino le condizioni per migliorare il benessere dell'intera comunità cittadina. c'è sedi, immagino una città nella quale lo sviluppo dei quartieri più attrattivi si trasforma in una risorsa per i quartieri più difficile, una città in cui il centro e periferie si relazionano una città policentrica dove nessuno si senta escluso. Nel documento programmatico troviamo riferimenti alla città che vogliamo costruire, si indicano azioni precise sulla transizione ecologica, sul bisogno abitativo, sulla città policentrica con sguardi alle periferie e gli spazi verdi.
È noto.
Che molte azioni programmatiche dipenderanno anche dalla politica urbanistica che questa Amministrazione svilupperà, sarà infatti dall'implementazione del PGT, approvato nel 2021, e dei suoi strumenti di attuazione che arriveranno risorse aggiuntive per il bilancio comunale, per cessi di la tutela ambientale delle scelte pieno di pianificazione territoriali e le decisioni sull'impiego delle risorse di bilancio per i servizi sono sempre state al centro dell'agire politico.
Il PGT in questo corrente contiene obiettivi per la città pubblica e, in particolare, indica come risultati da da raggiungere le sedi, l'edilizia residenziale, sociale, i servizi qualitativi aggiuntivi e la rete ecologica comunale.
Dobbiamo quindi prepararci ad affrontare in concreto cosa significa tutto questo, non le diverse parti della città interessate ai piani attuativi e cominciare a cominciare dall'area Torriani, che rappresenta una delle trasformazioni più importanti, significative, soprattutto attese per la città, su questi temi occorre competenza e condivisione degli obiettivi e per questo sarà importante costruire una coscienza pubblica attraverso incontri aperti a tutti.
Siamo rimasti colpiti dai forti eventi atmosferici di quest'estate, che sono stato un effetto di Ca' del cambiamento climatico che ancora qualcuno nega, abbiamo perso abbattuti dal vento, un gran numero di alberi che hanno causato danni a strutture e case, generato una mole di lavoro enorme, in minima parte ancora da smaltire, dobbiamo quindi ripensare al nostro per patrimonio arboreo, come già previsto nelle linee programmatiche, dal piano ForestaMi,
E anche ripensare quali tipologie di alberi e arbusti piantare in previsione di una manutenzione più efficace e per prevenire i rischi di possibili fenomeni distruttivi. Non possiamo fare a meno degli alberi, ovviamente, ma dobbiamo e possiamo evitare che diventino un pericolo per le persone.
E se parliamo di prevenzione del rischio? non possiamo fare a meno di pensare al lavoro e a quanti morti ancora abbiamo in Italia ogni anno nel programma dell'Amministrazione sono previste azioni a supporto.
Speaker : spk2
Dello sviluppo del lavoro per favorire l'ampliamento dell'offerta e per la formazione, ma si sottolinea anche la volontà di garantire la regolarità e la sicurezza sul lavoro, non possiamo accettare che per il lavoro, magari anche malpagato e precari e precario si mettono a rischio la salute e la vita.
Il tema della salute e ritroviamo in modo trasversale in tutto il programma, quando si scrive di ambiente ed ecologia, di città e sviluppo sostenibile, di benessere fisico e psichico delle persone. per quanto riguarda la sfera di intervento medico, occorre attivarsi a mantenere e sviluppare servizi di sanità pubblica e di qualità vicini alle persone.
E quando dico vicini dico vicini in termini di tempo e di spazio, non è accettabile che per fare analisi o ricevere cure si debbano aspettare mesi o fare spostamenti di ore.
Le cure vanno portati vicino a chi ne ha bisogno e l'Amministrazione farà sentire la sua voce soprattutto per andare incontro alle esigenze di tanti anziani che vivono nella nostra città.
Rispetto alla violenza di genere.
Di cui le cronache sono onestamente piene.
Occorre inoltre dare maggiore impulso all'impegno educativo e culturale per poter contrastare quella che il nostro Presidente Mattarella ha definito un intollerabile barbarie sociale e per superare quella che sempre Mattarella ha definito la mentalità distorta e la miserabile concezione dei rapporti tra uomo e donna.
La nostra città.
È stata profondamente ferita dalla tragica morte di Sofia, Castelli.
E questo delitto incomprensibile ha lasciato un segno in tutti noi e ci ha fatto capire che certe realtà distorte, inaccettabili possono essere anche molto vicine a noi.
Questa tra a questa tragedia la città ha risposto però molto bene, dimostrando solidarietà e partecipazione e soprattutto da parte dei giovani. È innegabile che i giovani in questo momento storico stanno vivendo un disagio profondo che è compito anche dell'Amministrazione intercettare e cercare di arginare.
Dobbiamo quindi coinvolgere, dà spazio le tante forze positive che sono presenti sul nostro territorio, rappresentati da singoli cittadini o dei gruppi.
Per questo vogliamo valorizzare il rapporto con le associazioni del territorio, che sono parte integrante attivi del tessuto della città. E un prezioso aiuto per l'ente comunale e con queste contribuire a sviluppare la parte buona della città, far crescere coscienza civica, individuale e collettiva, anche per contrastare la violenza di genere in ogni sua forma.
Le linee programmatiche, inoltre, affrontano in modo trasversale i temi del benessere della persona,
Dalla sostenibilità ambientale e della gestione territoriale e anche grazie al richiamo all'Agenda ONU 2030 e i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, chiariscono bene i riferimenti alla direzione da intraprendere se vogliamo assicurare un futuro migliore alla città soprattutto per non lasciare indietro nessuno e fare dei temi dell'equità, dell'inclusione e della qualità della vita i cardini della nostra politica nei prossimi anni.
La sfida impegnativa e siamo pronti tutti a fare la nostra parte e spero che dal Consiglio comunale nella sua interezza e dalla partecipazione dei cittadini.
Arrivino sostegno e contributi alla realizzazione di questo consta progetto che può e deve essere considerato un progetto collettivo e partecipativo.
Grazie,
Speaker : spk1
Bresciana.
Se non ci sono altri, dichiaro conclusa la fase della discussione generale.
Non c'è nessuno, allora comunico ai Consiglieri comunali che è pervenuta una proposta di emendamenti da parte dei consiglieri Di Bari, Thesaurus, Pellegrino, registrata al protocollo dell'Ente al numero 54.531 del 2023, e cedo la parola al consigliere Di Bari per l'illustrazione degli emendamenti che non c'è.
Quindi, illustra Tresauro.
Cattedrale camminare. ma magari vuole intervenire la capogruppo Ferrari, no.
No, no, ascolti no, ordine ascolti la la, il Capogruppo Di Bari doveva presentare gli emendamenti,
Prego, prego.
Prego don attimo.
Ah d'accordo, ah, bene bene, adesso mi senti allora gli emendamenti che lei metterà in discussione, poi in votazioni, vede, se non sbaglio, c'è una parte del del regolamento comunale che dice bisogna prima approvare, discutere quelli soppressivi, queste, quindi lei farà questo nel frattempo aspettiamo di Bari B se non sbaglio l'articolo.
Aspetta un attimo che te lo dico subito.
No, scusi, scusi Capogruppo, proprio le ho già comunicato che gli emendamenti sono no, no, sono stati, ha ammesso la tieni presente che sono stati presentati, no, cioè l'articolo 66 ter della guardi, c'è scritto gli emendamenti soppressivi, modifiche. Lei che cosa fa prima? Sono quattro, evidentemente veda qual è il primo presentiamo è così come li ha presentati non co vi Bari prego elemento emendamento numero 1, A.
A sto dicendo semplicemente una cosa che le ho risposto sì, ha ragione, ha ragione, è chiaro, ha ragione, ha ragione, scusate, scusate o facciamo capogruppo filosofi Capogruppo, si rivolga a me, lei ha ragione, articolando l'articolo 67, dice quello glielo sto, le sto rispondendo che li ILVA, andiamo avanti come lei li hanno presentati benissimo emendamento numero 1. Prego consigliera Di Bari inserire il seguente punto anziane. prego.
Sì, Presidente,
Speaker : spk2
Ho cinque minuti per l'illustrazione, Presidente vero.
Speaker : spk1
Presidente.
Speaker : spk2
Abbiamo presentato, come dicevo prima nell'intervento, questo emendamento, perché ci siamo accorti di una della mancanza totale di questo punto, così come poi diremo anche nella dichiarazione di voto di voto finale. Mancano tanti altri aspetti, per esempio anche che sul Sindaco si allontana l'urbanistica non ha neanche citata non sa che cos'è un PGT, non sa che cos'è un Piano dei servizi, un piano delle regole, un documento di piano, tutte queste cose sconosciute, probabilmente al Sindaco che ha la delega all'urbanistica ma non non viene, come dire, indicato nulla né sulla Torriani, nulla di nulla sulla sulla visione della città nelle le per quanto riguarda dal punto di vista urbanistico, così come tabula rasa anche dal punto di vista dei trasporti. Quando diciamo torniamo all'emendamento.
Nell'emendamento.
Abbiamo quindi proposto e quindi chiedo al Consiglio comunale l'approvazione o quantomeno se volete, anche se ritenete opportuno anche di modificarlo, di di di di cambiarlo, come volete, noi siamo pronti ad approvarlo, ve lo diciamo in anticipo il punto sugli anziani perché se voi mettete nella nel formato in PDF,
La parola anziani la troverete soltanto pensate in un queste ricchissime linee programmatiche così belle così.
Futuristiche.
La troviamo soltanto in una pagina, la pagina 25, dove dice studieremo progetti per giovani e anziani, il punto.
Non si parla quindi dei centri anziani, non si parla della convenzione RSA, non si parla di nulla riguardante quel 25% della città, allora per questo ci siamo permessi,
Presidente, di fare un emendamento che non avremmo voluto presentare, ma per dare un assist all'Amministrazione comunale di integrare che poi potete dire che l'avete fatto vostro, ma almeno è all'interno delle linee programmatiche per cinque anni avete qualcosa da poter dire sugli anziani, quindi apprezzate, a mio avviso, il lavoro che il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia ha fatto per dare anche una mano all'Amministrazione comunale, visto che c'è stata questa grave omissione.
La nostra politica. La terza età non è più sinonimo di inattività. Oggi gli anziani sono sempre più attivi, desiderosi di nuovi stimoli sociali e ricreativi culturali. L'Amministrazione comunale non può ignorare questa trasformazione, deve offrire un servizio doppio. Da un lato, fornire assistenza agli anziani che ne hanno bisogno attraverso una rete di servizi sociali incentrata sull'impegno della famiglia e sulle più moderne tipologie di assistenza disponibili sul territorio, dall'altro strutturare una serie di servizi dedicati a migliorare la qualità della vita sociale degli anziani attivi, le nostre azioni di intervento, riqualificare dei centri anziani presenti sul territorio e conferma dei contributi economici per il loro sostentamento. Questa cosa non è proprio minimamente contemplata nelle vostre linee programmatiche. Monitoraggio della Convenzione corresse a Mantovani istituzione di un centro d'ascolto per tutti gli anziani, creazione di uno sportello amico di supporto agli anziani per lo svolgimento delle pratiche burocratiche potenziare gli interventi.
Speaker : spk4
Di Family Care, lo dico all'Assessore Verzino family care, la cura della famiglia per favorire la permanenza degli anziani, le loro nucleo familiare,
Speaker : spk3
Potenziamento dei servizi.
Speaker : spk4
Di trasporto, parola che manca anche.
Speaker : spk3
Dedicato agli anziani in collaborazione con privati e associazioni a prezzi calmierati. Organizzazione di giornate di studio aperto alla cittadinanza con la partecipazione di magistrati e forze dell'ordine, esperti per la prevenzione del crimine, in particolare delle.
Speaker : spk4
Truffe agli anziani,
Speaker : spk3
Delle truffe on line e dei reati informatici che possono colpire i soggetti più fragili.
Speaker : spk4
Della nostra comunità, come.
Speaker : spk3
Gli adolescenti e gli anziani. Organizzazioni di giornate di attività, eventi culturali,
Speaker : spk4
Incontri.
Speaker : spk3
Con esperti del settore e altro ancora per garantire agli anziani attivi esperienze gratificante e stimolanti per la terza età, incremento delle iniziative tese alla valorizzazione e al sostegno della persona anziana nel proprio contesto familiare, nel tessuto sociale, collaborazione per iniziative di tipo culturale e sociale, realizzazione di progetti per un'integrazione interregionale interro generazionale, introduzione della carta d'argento per gli over 65 con servizi sconti con le attività commerciali convenzionati. Concludo dicendo.
Speaker : spk4
Assessore Velluto, io spero che lei abbia letto questo emendamento. È un emendamento che a mio avviso va arricchire anche quella parte che non era presente. Lo pre prendetelo come anche, come dire, una un contributo positivo e Cosenza per strumentalizzare per forza e dire che tutto ciò che viene dall'opposizione è sbagliato. E anche una una cosa che si può recepire tranquillamente e anche il nostro lavoro che abbiamo fatto di integrazione può essere gratificante per dire abbiamo contribuito a fare qualcosa.
Speaker : spk1
Di positivo per.
Speaker : spk2
L'Amministrazione. Grazie consigliere dei vari. Il professore è stato anche nel tempo prestabilito e adesso apro la discussione sulla proposta del proprio emendamento, ricordando che ai sensi dell'articolo 23, comma 4 del vigente regolamento, nei limiti di cinque minuti previsti per ogni Gruppo possono intervenire i Consiglieri che ne facciano richiesta. Prego.
Prego capogruppo Ferrari,
Speaker : spk5
In accordo con tutti i gruppi politici di coalizione, comunico che, pur ringraziando le forze politiche di minoranza per il lavoro svolto, per la presentazione degli emendamenti, che potrebbero peraltro essere condivisibili che, anche se non sono in toto esercitati sono comunque presenti e di cui terremo comunque conto nessuna delle forze politiche di maggioranza entrerà nel merito degli emendamenti stessi in quanto le linee di mandato sono espressione propria della maggioranza ad ampliamento di un programma elettorale che ha incontrato il favore dei cittadini, il voto sarà quindi favorevole.
Speaker : spk2
Grazie capogruppo Ferrari, prego, Capogruppo volpe,
Speaker : spk1
Ma io voglio dire non c'è bisogno di ripetermi, perché la presentazione degli emendamenti dell'emendamento in questione è abbastanza chiaro, ora aggiungere qualcosa che.
Scusi prima non volevo disturbarla, volevo dire guardiamo se sono soppressivi modificativi adesso l'ho guardato dopo sta cosa perché mi ricordavo sta cosa evidentemente c'è un certo gruppo, non c'è problema, possono rivolgersi, sono tutti aggiuntivi, praticamente quindi non c'è o che non c'è nessuno soppressivo. Questa ricco era il concetto scusami, mi scusi, per prego okay,
Allora.
La la la collega Ferrari prima ha detto che praticamente, pur apprezzando, eccetera ma Sindaco, lei ha parlato come cardine la Coop programmazione o sbaglio la parola che proprio voglio dire sovrintendente, né tutto il pacchetto delle c'ha la coprono poco programmazione la coprogettazione. Fermiamoci alla parola coprogrammazione. Questa è una Giunta al programma. Voglio delle linee pro, cioè che cosa stravolge, ma lo dico con serenità con stravolge, quindi penso che alcune volte, quando poi si fanno alcune affermazioni, bisogna essere coerenti, perché se non si è coerenti e poi voglio dire veramente sì sì si parla alla Luna's.
Cose perché questo poi stiamo lobby verificando c'è un grande enfasi anche gli interventi che mi hanno preceduto e poi nella dichiarazione di voto.
Qualcuno parlava di coraggio e ci vuole molto coraggio, davvero poi voglio dire perché le parole e voglio dire lei come a Napoli cerca per sospeso qui ci sono tutti cose molto belle ma sono tutte sospese sono tutte così, quindi io penso che e invito la maggioranza, e mi rivolgo al Sindaco come capo dell'Amministrazione ha, voglio dire.
Voler tener conto di questo emendamento, in particolare sugli anziani, così come è concepito e progettato perché secondo me voglio dire va inserito nelle linee programmatiche e non guasta anzi aggiunge una un qualcosa che sicuramente.
Speaker : spk5
La sensibilità dell'assessore.
Ah no anziano, quelli perché siamo coetanei dall'assessore, voglio dire ai servizi sociali, voglio parlava, qualcuno diceva alla sensibilità, si.
Conosciamo la sua sensibilità, il suo impegno, però se lo successe ce lo mettiamo dentro, magari modificando qualcosa, togliendo eccetera secondo me non guasta ed è una bella cosa, perché così si lavora tutti insieme per qualcosa di importante per questa città. Quindi io ritengo richiamo la maggioranza e il Sindaco in particolare a voler ripensare a questa cosa. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie, Capogruppo golpe, la parola alla Capogruppo Brusacà che ne ha facoltà. Prego.
Speaker : spk4
Grazie, Presidente Capogruppo, è in realtà e Angelo Rocchi.
Nulla noi ieri, come avanti con Rocchi, ringraziamo il gruppo consiliare.
Fratelli d'Italia e per aver presentato questo emendamento. Siamo assolutamente favorevoli all'inserimento di questo punto nelle linee programmatiche. Credo che la presa di posizione della maggioranza sia una presa di posizione ideologica di chiusura completa rispetto ad eventuali proposte costruttive che questa opposizione può fare anche illegittimamente in questa sede e quindi, insomma, questo atteggiamento di totale chiusura è assolutamente.
Non condivisa da noi avanti con Rocchi. Voterà favorevole avrà una posizione favorevole rispetto al voto sull'emendamento presentato. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie. Consigliere. Ambrosecchio, la parola alla Capogruppo per Rodoni, no,
Speaker : spk3
Grazie Presidente. La Lega voterà a favore dell'emendamento. Sono proposte concrete e realizzabili aderenti alla realtà dei Cologno Monzese nel con un modo di fare tipico del centrodestra. Quindi siamo a favore.
Speaker : spk1
Grazie la parola al Capogruppo tesoro.
Speaker : spk2
Grazie, allora.
Non posso negare che sono delusa dalla dichiarazione della capogruppo.
Noi, appunto abbiamo inteso presentare questi emendamenti nello spirito di collaborazione, cioè mi era sembrato di capire già dalla Commissione che appunto.
E vuole esposte aperti comunque delle proposte, purché fossero integrative e non stravolgessero il vostro programma. Non era nostra intenzione stravolgere il vostro programma, anzi voleva appunto completarlo, migliorarlo, non è stato capito,
Ne prendiamo atto, però questo non è tanto una chiusura nei confronti del gruppo Fratelli d'Italia, ma è una chiusura nei confronti dei cittadini di Cologno Monzese e soprattutto di questa fascia di popolazione che sono gli anziani che a Cologno Monzese sono sempre stati presi in considerazione. Sono realtà importante, abbiamo tante strutture al loro del loro dedicate e invece.
Voi volete lasciarli così come sono GRA. Naturalmente noi voteremo a favore.
Speaker : spk1
Grazie Capogruppo, tesoro, se non c'è nessun altro, pongo in votazione la proposta del primo emendamento presentato.
Il Sindaco non rispondere, non posso farci niente.
Capogruppo.
Bene, allora pongo in votazione il primo emendamento posto in discussione, prego i Consiglieri votino.
Allora.
9 favorevoli, 14 contrari, l'emendamento non passa.
9 favorevoli, 14 contrari, Rasaki Rosalia deve averla, Fabio Di Bari, Giuseppe gliela, fece Tiziana Pellegrino Leonardo, per guadagnare Rocchi, Angelo, sorge un fa anche un po' il preside d'oro 9 favorevoli, 14 contrari, andiamo avanti e MED e passo la discussione, sì,
Prego no, sta stampando un attimo, chiedo scusa,
No, ma se per noi.
Passiamo alla discussione del secondo emendamento, le azioni di una città più sicura, prego, consigliere Di Bari.
Ma verrebbe la voglia, Presidente, dopo quella dichiarazione che è stata fatta dalla maggioranza di non leggerlo, neanche verrebbe voglia, però vi dovete assumere la responsabilità di votare contro.
E soprattutto non possono nascondere, nella totale di illusioni nei confronti di Zanelli e di velluto che hanno abbiamo fatto campagna elettorale insieme nel 2009 con Belluto nel 2010 nel 2015 con Sansalone, insomma,
È proprio vero o no che nel momento in cui si cambia posizione si diventa estranei, ma non era una questione come dire.
Una questione politica rilevante era una una, una, una sorta di collo veramente di collaborazione, che non è stata apprezzata, soprattutto per quei due soggetti che ho citato prima, perché un po' di onestà intellettuale, un po' di onestà intellettuale. avrebbe dovuto dire delle accogliamo, perché è proprio viene proviene dall'altra parte della città che sapete che al primo turno aveva rappresentato il 65%. Ma quantomeno come dire, anche per il lavoro che è stato fatto, perché l'altra volta abbiamo fatto un lavoro e aprioristicamente l'avete dichiarati inammissibili e abbiamo dovuto fare ricorso al prefetto che voi non lo sapete perché ho chiesto di trasmetterlo, ma la segreteria ha visto bene di non mandarvi il ricorso al Prefetto, però il Prefetto ha scritto e dopo lo leggeremo nella dichiarazione di voto, questo per dire che noi cercheremo di fare delle azioni sempre costruttive nei confronti della città e mai ideologiche e vi avevo anche anticipato che avremmo anche rivisto la nostra votazione nelle linee programmatiche che, qualora venisse venissero raccolti, fossero stati accolti gli emendamenti. Prendiamo atto questa sera di questo atteggiamento e quindi non avrete sicuramente nessun credito nei nostri confronti in futuro, perché la ruota gira e successivamente quando ci sarà una collaborazione da richiedere. Caro Sindaco, ci ricorderemo di questo atteggiamento di chiusura nei nostri confronti perché avevo presi l'avevo chiamata immediatamente nel momento in cui ha vinto le elezioni per i, per farle gli auguri e per anche dire, ero pronto anche a collaborare in maniera sincera per il bene della città. Se questo è l'atteggiamento, benissimo, prendiamo e avremmo un'opposizione da oggi in poi dura e non faremo passare nemmeno una virgola.
Scusi però, consigliere Tibaldi, deve presentarsi, mi scusi, Presidente, ho né nei cinque minuti nei cinque minuti.
Non le sto dicendo niente no, la ringrazio il presidente Volpe, ma c'è già un presidente Cocilovo, ci vuole pure lei, siamo a posto.
Qua tutti, sì, Presidente allora.
Una città più sicura,
Abbiamo introdotto anche questo aspetto perché era importante nel nostro programma elettorale e abbiamo visto che non c'era nel nelle vostre linee programmatiche e riteniamo che in una città di 50.000 abitanti ci sia quantomeno un servizio di polizia 24 ore su 24. Questo è l'obiettivo da qui al 2028, ma non per tutto l'anno. Abbiamo chiesto l'inserimento, o quantomeno nei mesi estivi, da giugno a settembre, dove si verificano maggiormente situazioni, episodi di violenza.
E quindi abbiamo chiesto di inserire l'assunzione di agenti di polizia per raggiungere il numero complessivo di almeno 48 unità per permettere così l'istituzione del servizio di vigilanza h 24 7 su 7 nei mesi da giugno a settembre di ogni anno abbiamo anche questa volta ho voluto, come dire, fornire un'integrazione a queste linee programmatiche in un'ottica costruttiva. Perché, sapete, io ho fatto l'Assessore alla Sicurezza e so di cosa sto parlando eh, lo so anche dei Comuni limitrofi, come per esempio il Comune di Cinisello Balsamo, è riuscito in questo intento a realizzare un servizio di polizia h 24. Ecco, sarebbe auspicabile che ciò avvenga anche a Cologno Monzese, che Nino nelle ore notturne. A parte questi,
Questi interventi straordinari fino alle 2 di notte, del pattugliamento a spot che sta facendo l'Assessore alla Sicurezza, ben vengano grazie ai fondi regionali bisognerebbe proprio introdurre sistematicamente una una copertura e non lasciare il nostro territorio soltanto alla tenenza dei Carabinieri, che già presenta un organico non adeguato. Quindi questo era un intervento che da qui avviene a.
Cinque anni avrebbe potuto realizzarsi e noi avremmo contribuito fattivamente con anche proposte alla collaborazione, perché tra peraltro tra l'altro, per esempio, non si parla neanche delle guardie del verde dei volontari del verde, le guardie che hanno aiutato soprattutto alla alla sorveglianza delle di alcuni parchi delle collinette Falchi ecco, Presidente, noi, nella nostra esperienza che abbiamo fatto abbiamo cercato con quanto dire di di vedere alcune lacune e di.
Essere d'aiuto all'Amministrazione, però prendiamo atto della chiusura ideologica di questo ci dispiace tanto.
Speaker : spk2
Grazie consigliera Di Bari ha perso la discussione sul secondo emendamento, prego i consiglieri di prenotarsi,
Ha preso la parola al consigliere Colombo e scusi Capogruppo Moselle capopopolo, così la informo che cinque minuti sono per ogni gruppo, ha preso la parola il consigliere Colombo Capogruppo,
Quindi non lo so, vedete voi.
Sì, no, mai niente dentro, però se il se, il Capogruppo dice che interviene, Colombo, perché ogni Gruppo ha cinque minuti veloci, quindi vedete voi no, dico una sulla sua proposta, non è una dichiarazione di manutenzione di competenza del cha no, allora ascolti, scusatemi, qui non si tratta di dichiarazione di voto, il Regolamento stabilisce che ogni Gruppo ha cinque minuti per intervenire. Quindi, siccome io so che il Capogruppo è Morselli, chiedo lei ha chiesto la parola se lei interviene, sostituisce il capogruppo, no, non è possibile, ogni Gruppo ha cinque minuti, decide ogni Gruppo ha cinque minuti.
Quindi, se lei interviene, sostituisce Morselli e per me può intervenire.
Ok, va bene, allora do la parola alla consigliera Ambrosecchio, grazie.
Speaker : spk3
Grazie Presidente della parola della capogruppo Rocchi, che purtroppo non ha, nonostante le richieste il microfono.
Speaker : spk4
Fa niente intervengo da qua tanto.
Allora sinceramente non volevo.
Speaker : spk2
Una cosa se no no, no, lo chi ce l'ha, il microfono sì e la.
Stagione nemico, ma non.
Speaker : spk3
Vorrei che scusi il nome a occhi e qualche microfono.
Speaker : spk2
E su va be'd'accordo che prego, prego che proprio brocchi, prego,
Speaker : spk4
Comunque.
Non voglio far polemiche, sarò velocissimo, non volevo intervenire perché ho giù la voce,
Però oggettivamente è imbarazzante il comportamento della maggioranza a fronte di un aggancio che ci è stato fatto con col cuore in mano perché noi, la proposta.
Dell'emendamento è stata condivisa per cercare di dare una mano alla città il fatto che viene rispedito al mittente è, a nostro avviso, un comportamento veramente anacronistico. C'ha la prima apertura concreta della minoranza. La maggioranza si chiude a riccio. Voi dite, ma anche tu facevi così può darsi però molte volte, invece abbiamo accettato.
Ho accettato anch'io spesso delle proposte delle minoranze.
Io ho apprezzato molto prima il discorso del Capogruppo bresciani, perché ha fatto degli apprezzamenti al lavoro sul sul PGT, sugli aspetti ambientali e quindi la vostra amministrazione sta attingendo dalla passata Amministrazione e noi siamo contenti, non è che abbiamo l'invidia, perché pensiamo al bene dei cittadini.
Il fatto che c'è un PGT con una città pubblica dei dei corridoi ecologici sono parole, belle condivise. Son state fatte. Peccato che il consigliere Bersani deve sapere che, all'epoca la il suo partito ha fatto una battaglia contro questo PGT. Però.
A me non interessa fare polemiche, perché poi alla fine c'è l'interesse dei cittadini e l'interesse dei cittadini. Come prima ha portato l'esempio il Capogruppo bresciani. C'è un interesse di città pubblica anche in quella proposta che ha fatto il consigliere Di Bari per conto della.
Minoranza era un interesse per i cittadini. Non c'è nulla di male dimenticare.
Nelle linee programmatiche qualcosa penso che in qualunque Amministrazione ci saranno delle dimenticanze. Questo non vuol dire.
Mettere la croce addosso al buon Velluto. Probabilmente è stata una dimenticanza. Io son convinto che l'Assessore velluto abbia a cuore gli anziani quanto ce l'abbiamo. Noi. il fatto di non accettarlo è proprio un ruolo di.
Speaker : spk2
Proseguire gli sgorbi. Scusa se ti interrompo e stiamo parlando del secondo emendamento,
Speaker : spk4
Va bene okay sulla sicurezza è lo stesso concetto, è lo stesso concetto. Io ho più a cuore, ovviamente, la sensibilità sugli anziani, perché ho seguito anch'io in prima persona la delega ai servizi sociali, però anche sulla sicurezza vale lo stesso discorso, a mio avviso è un comportamento anacronistico e poco rispettoso nei confronti dei cittadini e nei confronti anche dei consiglieri rieletti. Ricordiamoci quelli che stanno su questo banco, come ha detto prima la consigliera Perego apprese no, la forse l'hai detto Tullia rappresentiamo ben oltre.
Speaker : spk5
La metà dei cittadini. Questo però non vuol dire non essere ascoltati, anche se noi rappresentassimo il 5%, il 10% dei cittadini,
Eravamo convinti che voi lo accettaste questo questo queste proposte, su questo emendamento, io posso prendermi l'impegno nel caso voi lo accettaste di darvi meriti a voi addirittura dicendo siete stati voi a ad approvare questo emendamento per far sì che nessuno si possa prendere i meriti di questo di questo emendamento io faccio anche questa proposta.
Alla minoranza.
Dove dire se accettate almeno quello sulla sicurezza che i cittadini vivono sulla propria pelle a malo modo, in questi giorni come vivono malo modo le segnalazioni che arrivano.
Su sul verde, sull'incuria che c'è in questi mesi e di di allerto a tirarsi indietro le maniche e lavorare sulla città, perché arrivano molte segnalazioni dalla nostra parte, io non volevo fare.
Polemiche gratuite, però vi invito a lavorare insieme agli uffici per per dare un po' più di di pulizia e sicurezza alla città, questo per dire che, ovviamente, avanti con Rocchi voterà favorevolmente all'emendamento del consigliere Di Bari grazie.
Speaker : spk4
Grazie, Capogruppo Rossi, la parola al Capogruppo volpe.
Speaker : spk2
Allora,
Molto semplicemente nella nella nella nell'istruttoria della Commissione l'assessore Del Corno, che è assente e mi dispiace,
Ha dichiarato quanto segue l'obiettivo è quello di portare a 50 unità che okay, per per tutte le ragioni che sappiamo, eccetera, eccetera, al di là dei 7 che vanno a Milano ora.
A pagina 15 si dice di inserire assunzione, eccetera a pagina 15 sia scritto. Potenziamento della presenza degli agenti di polizia sul territorio, eccetera, eccetera nella nell'ottica della cosiddetta polizia di prossimità attraverso lo studente, lo strumento delle unità mobili e appiedate di quartiere, ora aggiungere assunzione, oltre al potenziamento di agenti di polizia locale, eccetera, eccetera si può anche fare una mediazione. Che cosa cambia? Scusate qui parliamo del veramente, parliamo del ridicolo, cioè voglio dire la maggioranza che dice non esprimiamo una posizione ma veramente ridicola. Siete ridicoli che stiamo parlando di una cosa voglio dire che ha detto l'Assessore vostro che non c'è questa sera e quindi valide voi voglio dire vi astenete, invito involge perché naturalmente perché l'ha proposto di Bari, che è partito sai tu, Fratelli d'Italia, che Josè, non so manco, chi è partito da lui, ma dico scusate, ma perché non lo inserite potenziamento e assunzione di per fare questo, eccetera. Basta fare una mediazione, si può aggiustare o no,
Non è che ci vuole molto, ci vogliono tre secondi.
E quindi doveva veramente. io rimango basito, ma veramente.
Speaker : spk4
La sinistra grazie Capogruppo, proprio la parola alla Capogruppo Perego Dania.
Speaker : spk3
Anche in questo caso la Lega potevano voterà a favore con le stesse motivazioni di prima, quindi siamo sempre sulla stessa lunghezza,
Speaker : spk4
Grazie la parola al Capogruppo tesoro.
Speaker : spk1
Grazie, allora,
Proprio come diceva il Capogruppo volte.
Questo emendamento, nasce proprio dalle dichiarazioni che ha fatto l'assessore in Commissione parlava appunto di potenziare l'organico dei Vigili delle forze della Polizia locale,
Quindi noi.
Noi abbiamo fatto tanti concorsi aveva cercato di potenziarla perché quando siamo arrivati erano molto, molto meno, ma al di là di questo il suggerimento che andiamo a fare di portare a 48 le unità non mi sembra una un'assurdità è un'integrazione a quello che appunto ha detto l'Assessore, riconoscendo lui stesso che evidentemente le linee programmatiche erano carenti. Da questo punto di vista, l'andare a dire che chiediamo un servizio di fil di vigilanza h 24, sette giorni su sette, nei mesi estivi. Non è una assurdità, ma è una necessità che i cittadini sentono, soprattutto dopo quanto è successo quest'estate, soprattutto dopo l'aggravarsi degli episodi di violenza. erano anni che a Cologno non si sentiva di colpi d'arma da fuoco,
Evidentemente a voi non interessa la percezione che ha il cittadino della sicurezza,
Ma va bene, così, ne prendiamo atto, ma soprattutto e speriamo che ne prendano atto anche i cittadini noi naturalmente voteremo a favore, grazie,
Speaker : spk4
Se non c'è nessuno pongo altre religioni intervengono, pongo in votazione.
L'emendamento numero 2. Prego Consiglieri votate,
4.
Speaker : spk3
Allora per il secondo emendamento, la votazione viene così espressa, 9 favorevoli, 14 contrari, l'emendamento non passa, aspettiamo per la fotocopie, come si suol dire.
Bene, pongo in votazione, ah in discussione, scusi, pongo in discussione l'emendamento numero 3, azioni nuove politiche del lavoro e formazione, prego Consigliere Di Bari e la parola chiedo scusa se faccio perdere nel tempo assessore e consigliere Perego.
E non voglio far perdere.
Speaker : spk2
Tempo a nessuno, ma.
Il lavoro che abbiamo fatto era anche in questo caso.
È finalizzato a creare in questo caso è un ufficio di politiche del lavoro, cioè con un persiana, un personale dedicato ad hoc, quindi un di con dipendenti comunali, al fine di effettuare delle ricerche sul territorio per cogliere le esigenze delle imprese attraverso anche interviste cognitive, riattivare così i corsi di formazione perché dico questo perché era importante anche.
Cogliere questo aspetto.
Speaker : spk3
So nel 2022.
Speaker : spk2
Sono stati pubblicati i dati dell'Osservatorio del mercato del lavoro della Città metropolitane ed è emerso in questo è un dato interessante, Presidente, lo dico a lei che è il più interessato degli assessori.
Co, perché lei so che è stato in Amministrazione da lunga data e quindi alcuni aspetti.
Le ma non le possono sfuggire e così a futura memoria. e può registrare questo dato che le sto dando. Il Comune della Martesana in cui c'è stato il boom degli abbigliamenti lavorativi sono stati 29.000 euro 29.000 e il numero di 29.000 nel 2022 è stata proprio Cologno Monzese, un boom totale di avviamento di imprese,
E sarei e sapete qual è il settore che, se più avviato,
Speaker : spk3
È stato proprio quello della produzione.
Speaker : spk2
Per le televisioni e per il cinema.
Quindi, per questo sarebbe interessante.
Formare delle maestranze di Camerano piuttosto che due operatori radiotelevisivi,
E fare in modo che, se sappiamo che ci servono, ci serve questo personale, avviare attraverso AFOL, attraverso dei corsi di formazione.
E investire su questo, su queste creazioni di maestranze e non piuttosto che altre figure professionali che che non servono, eccome o meglio che ce n'è in abbondanza, ecco, questo era un dato che, come Comune, si poteva attivare in maniera propositiva e promuovere in prima persona per aiutare anche a cercare con personale ad hoc quelle imprese dire, cara impresa, so che ti sei e che di che cosa hai bisogno di questa di questa persona? Bene,
E allora sì, si creerebbero queste mo queste maestranze con questi corsi di formazione e si raccoglie e si raccolgono dei curricula proprio ad hoc, per poi aiutare, come come Amministrazione e l'inserimento nel mondo lavorativo degli dei giovani e dei meno dei meno giovani.
Scusate, se vi forniamo queste perle di saggezza, a nostro avviso è con tutta la però è un contributo, è un contributo che vogliamo dare all'Amministrazione, sappiamo che alcuni recepiscono positivamente, altri invece che non facciamo nomi, sappiamo come la pensano, ma anche qui anche qui ai posteri l'ardua sentenza.
Speaker : spk3
Grazie consigliere Di Bari prego, è aperta la discussione sul punto sull'emendamento in discussione.
Prego, Capogruppo Volpe,
Speaker : spk1
Sta una proposta di come dire proprio scolastica, di buonsenso, veramente scolastica elementare,
Proprio una cosa proprio semplice, cioè c'è scritto a pagina 10 voglio dire sostanzialmente tutta una serie di enfatizzazioni, come tutte le linee programmatiche che sono talmente impari qua sta dicendo, una cosa concreta che voglio dire che non guasta che aiuta,
Ci sono dei sospiri, veramente voglio dire che mi irritano, però va be'fa, niente, voglio dire, ma quello poi avremo modo perché fino adesso io non l'ho fatto opposizione al capo, il Presidente adesso.
Speaker : spk3
Adesso veramente mi impegnerò.
Speaker : spk1
A fare opposizione come si faceva una volta quella dura okay.
Speaker : spk6
Poi vediamo cioè stiamo parlando di una cosa semplice possibile che silente così come in Commissione la maggioranza poi, naturalmente il l'illustre collega bresciani ha fatto un intervento diciamo davvero parla di coraggio, di cose bellissime, molto belle dal punto di vista ma poi quello che andiamo.
Speaker : spk4
Qui Clint niente. quindi.
Speaker : spk6
La rottura, il muro di Barry cos'è che muro è caduto il muro di Berlino. Insomma, voglio dire, ma questa è una proposta semplice, ma veramente, ma ragionate o non ragionate. Quindi io penso che deve essere almeno una ditte, una risposta Brescia ebbe borselli e non no, non ti tingerà. Ecco la tiroide anomalo e ecco, quindi io penso che questa proposta possa essere accolta. Grazie.
Speaker : spk4
Vi soffermate. Sentiamo allora il consigliere Colombo.
Speaker : spk2
Prima. Francamente avrei voluto già intervenire e poi ha detto cinque minuti per Gruppo. Alla fine non ha parlato nel capoluogo neanche io do tanto per essere chiari, allora no, perché gli emendamenti, indipendentemente da tutto un intervento personale, ciascuno lo può fare. Ora però capogruppo, il consigliere Di Bari e Capogruppo Volpi,
Io apprezzo per la verità personalmente la vostra sensibilità che è quella di dire non facciamo neanche i nostri. Gli emendamenti tra virgolette, li cediamo alla maggioranza, purché ne tengano conto, ma perché questo passaggio alla maggioranza non lo fa, non perché non è invece a sua volta sensibile. Non ha attenzione verso la vostra proposta, ma perché stasera su ogni altra cosa, a torto o a ragione, ma questa è la linea della maggioranza,
Deve prevalere su tutto una, come dire chiara di fronte agli elettori diciamo una chiara contrapposizione fra la maggioranza e l'opposizione, perché, siccome stasera stiamo discutendo e votando le linee di mandato, è giusto che chi ha vinto le elezioni presenti le sue linee di mandato e le porti avanti le discuta ed eventualmente se riesce nei voti questo non significa che non ci sia in corso dies di attuazione delle linee di mandato di volta in volta, attenzione verso le proposte che l'opposizione farà, ma sono due cose diverse e questa sera deve essere chiaro il cui il confronto fra maggioranza e opposizione capogruppo voleva la risposta. Io gliel'ho data.
No è la risposta mia.
Speaker : spk4
Elevate. Non potete dialogare, si affidi dentro la linea, è finito, lo ringrazio, grazie la parola al consigliere Abrasak. Grazie, ne ha facoltà.
Speaker : spk5
Grazie, Presidente beh, insomma, questa dichiarazione della maggioranza è abbastanza penosa perché non si può sentire che non si votano gli emendamenti per una questione di contrapposizione netta, cioè gli emendamenti esistono sono previsti dal regolamento e c'è una ragione ben precisa, precocissimo, ci siano, ci sono delle ragioni politiche, ci sono delle questioni,
Diciamo, di di di digestione amministrative stesse e invece è proprio un atteggiamento di chiusura un atteggiamento di chiusura che, anche rispetto a questo terzo emendamento che voleva essere un contributo semplice e comunque.
Utile per la città, visto che questa minoranza ripetiamo rappresenta il 66% dei consensi dei cittadini Colognesi, è una chiusura. Quindi gli emendamenti sono previsti, non vengono accolti, ne prendiamo atto. Il gruppo avanti con Rocchi voterà a favore.
Speaker : spk4
Se brasati o la parola al Capogruppo, Tresauro,
Speaker : spk1
Sì, allora, dopo le dichiarazioni dei rappresentanti di maggioranza, questa sera abbiamo una risposta chiara,
Non si accettano suggerimenti, quindi, qualunque cosa noi dovessimo dire proporre fare, non si accetta nessun suggerimento, perché giustamente le linee programmatiche sono vostre, le dovete portare avanti voi e quindi è giusto che sbagliate da soli come si suol dire.
E che dire mi dispiace, perché è un ulteriore.
Aiuto che non non cogliete.
Ma soprattutto mi dispiace perché, appunto chi ci rimette sono sempre i cittadini Colognesi.
Speaker : spk4
Grazie tesoro. La parola al Capogruppo per guadagnano.
Speaker : spk3
Si Lega, voterà. Anche in questo caso.
La Lega voterà anche in questo caso a favore. Purtroppo noi ci eravamo già passati davan.
Tra il no ideologico perché abbiamo vissuto la stessa cosa con le mozioni, quindi ci spiace che non ci sia un'apertura in suggerimenti o di cogliere o.
Proposte costruttive.
Speaker : spk4
Grazie, se non c'è nessun altro, pongo in votazione l'emendamento numero 3 di nuove politiche del lavoro e formazione, prego.
Speaker : spk1
I Consiglieri votino.
Sarò riuscita.
Scusate, la Ferrari è uscita.
È andato in bagno, va be'comunque, va be'va, be'va bene, allora diamo.
Allora, 9 favorevoli, 13 contrari, l'emendamento non passa.
No alla Ferrari, garante in bagno non ce la Ferrari è andato in bagno.
Non ha votato, non ha votato capogruppo, non ha votato, adesso, sta arrivando.
No, ormai è stata fatta la votazione, mi dispiace, è stata fatta la votazione, quindi 13 contrari e 9 favorevoli.
Prego il Consigliere di Bali di presentare il punto l'emendamento numero 4. Qui posso dire una cosa di Bazo, chiudo qui la black Castagna matching on line. qui Dante Alighieri ce lo siamo dimenticati, perché Fratelli d'Italia dice, bisogna parlare della miseramente, solo l'italiano, non sto scherzando, prego attivazione di un portale di matching on line facilita l'incontro.
Speaker : spk2
Presidente, la prendo io in castagna, la prendo io in castagna, Presidente, perché questo emendamento era quello di prima è stato. Questo è il terzo e il quarto.
Speaker : spk1
Almeno allo allora mi ripeto per quello di prima.
Speaker : spk2
Era d'accordo okay. Quarto, allora raccoglie le case della salute di possibilità ai servizi. Beh, ringrazio intanto la la consigliera Ferrari che si è assentata dalla votazione che ho volutamente, quindi apprezziamo questo segno di apertura dopo le dichiarazioni di Colombo.
Colombo, ci dispiace sinceramente quello che hai detto, perché da te che sei.
Insomma tiri ti reputo una persona altamente insomma qualificata, anche dal punto di vista giuridico il fatto che lo sta lo Statuto. Il nostro Statuto prevede all'articolo 23, al comma 2, che ciascun consigliere comunale ha il pieno, non il diritto, il pieno diritto di intervenire a definizione, linee programmatiche proponendo l'integrazione adeguamenti e modifiche mediante presentazione di appositi emendamenti nelle modalità indicate dal Regolamento non sia stato recepito. Perché dico questo perché avremmo? V avremmo certamente l'ho detto come premessa voluto non intervenire, ma abbiamo siamo intervenuti perché c'erano delle gravi omissioni che a nostro avviso andavano integrate, soprattutto quelli degli anziani e lapalissiana. È assai evidente come mancanza e visto incidenter tantum no che si andava a fare un emendamento. Abbiamo presentato altri 2 3 che ci stavano a cuore dal nostro punto di vista programmatico, ma non è stato strumentale perché se fossimo avessimo voluto fare ostruzionismo né avremmo presentati molti, ne avremmo presentati diversi no, ma l'obiettivo non era quello era veramente quello di dare un contributo alla maggioranza che non è stato recepito. Ne prendiamo atto per questa posizione.
Per quanto riguarda l'ultimo.
Anche voi prevedete no, il mantenimento e il potenziamento dei servizi di medicina di base di guardia medica. Ecco, per quanto riguarda la guardia medica, tenuto conto che la nostra città.
Ringrazio gli Assessori rimasti ad ascoltarmi,
Tenuto conto che no, no, no, ma il Sindaco all'asse dovrebbe avere lui la delega alla salute, però non sappiamo, non sappiamo se ci sono delle delle e se c'è una delega alla salute perché si ricorda, si ricorda, Presidente, che avevamo detto all'inizio nell'elenco mancava proprio la salute, quindi c'era il Sindaco. Grazie Presidente e è per questo che diciamo che ci sarebbe.
Stato utile introdurre un servizio di guardia medica 24 ore su 24 e sette su sette, ed è per questo che l'abbiamo inserito in maniera esplicita. Perché in una città di 50.000 abitanti, dove non abbiamo un ospedale, non abbiamo un pronto soccorso, avere almeno una guardia medica, mi ricordo bene, era il minimo che si può fare e che si possa raggiungere in cinque anni.
Prendiamo ancora atto ancora una volta di questa chiusura miope da parte della maggioranza. Ringrazio l'assessore Villa nell'Assessore Velluto che sono rimasti ad ascoltarci.
Speaker : spk1
Grazie consigliere Di Bari, prego,
Prende la parola il consigliere, Sandro Moretti. Prego.
Speaker : spk3
Allora per questo problema dal punto di vista tecnico, praticamente c'è già allora non come vuole lei Guardia medica, ma il medico di base dovrebbe coprire il servizio dalle 8 alle 20 di sera, dopodiché dovrebbe intervenire la Guardia medica fino alle 7 del mattino si ci onora di buco il mattino più se non è stato cambiato adesso, persone in pensione prima era così, quindi praticamente esiste già il il sabato e la domenica ACES c'era un vuoto al mattino perché poi la Guardia medica partiva il pomeriggio? Ma ad esempio, i medici di base che fare una medicina di gruppo devono gestire anche la mattina per le chiamate eventuali per telefonate tutte stai qua tanto ormai le visitano le fa più nessuno, quindi, per dirla chiara, ma questo.
Però da.
Eh sì, sì, mi paghi bene, si è visto, non è un problema o visito un sacco di gente.
Speaker : spk2
Gratis ancora per ah, ah, ah, ah, ah, ah, no no, ma non è, ma non è questo è un problema che va risolto, però.
Speaker : spk3
È con l'ATS.
Speaker : spk2
È un problema che va risolto con l'ATS.
Speaker : spk3
Che.
Speaker : spk2
Ci sono delle carenze dal punto di vista della medicina di base, io sono sono prima, ma si.
Speaker : spk3
Se un medico di base non fa il suo lavoro e bisogna andarlo.
Speaker : spk2
Lì.
Speaker : spk3
E.
Speaker : spk2
L'ATS dovrebbe richiamarlo, ma non possiamo fare un servizio sopra.
Speaker : spk3
Un servizio non lo so cosa.
Speaker : spk2
Volete fare voi questo problema?
Guardi, a Milano c'è già c'è anche la guardia pigliate al pagamento del paziente, però.
Non è ah, ah, ah, non è a carico del Comune o a.
Speaker : spk3
Carico dell'ATS, ci sono delle.
Speaker : spk2
Guardie mediche private, siccome,
Speaker : spk4
Verso un usate, però, non non dialoghiamo, non c'erano, c'erano, non andiamo verso la privatizzazione.
Speaker : spk2
Selvaggia, il rischio anche questo. però.
Speaker : spk3
Da questo punto di vista, come volete farlo voi come Guardia medica dell'ATS non è fattibile a meno che cambino.
Speaker : spk2
Le cose, per carità, è un problema di contratti di, è un problema che va più in là di quello che possiamo fare noi,
Speaker : spk3
Se no, il Comune.
Speaker : spk2
Deve pagare sulla guardia medica privatamente che copre tutta la giornata, ma.
Speaker : spk3
Non so i costi come possono essere sostenibile,
Speaker : spk2
No, prego,
Prego, prego no, per.
Speaker : spk4
Me no, però mi è stato consigliato di Bari, mi permetta, è stato molto chiaro quello che lei ha detto da questo punto di vista quello che vuol fare e va, beh, ho capito, non l'ha capito lui forse, ma.
Sono molto chiaro quello che ho potuto fare voi allo serale.
Speaker : spk3
Li ha commessi funzionano così le cose e.
Speaker : spk4
Altri.
Speaker : spk1
Eh, scusate, siccome probabilmente c'è un problema di contatto eletto.
Va beh, il gatto e siccome c'è un problema di contatto elettrico, evidentemente i Consiglieri che hanno il MIT,
Non l'ho, vista l'ho vista.
Speaker : spk4
Lo conosciamo e che.
Speaker : spk1
È il gatto locale.
Speaker : spk4
E inviato di Villa Casati.
Il portafortuna del Consiglio Comunale,
Speaker : spk1
Dicevo, siccome c'è un problema di contatto elettrico, evidentemente i Consiglieri che vedono il loro microfono rosso per favore possono rileggere un'altra volta, scusate però.
Speaker : spk4
I Consiglieri che hanno il microfono rossori belgi una, per favore.
Qua?
Pregiate per favore.
Già tre, per favore.
Okay.
Quelli che lo avevano Rossi, okay.
Proviamo adesso.
Okay.
Okay, proviamo ad andare avanti, chi chiede la parola nessuno.
Devo rilievi, di Béjart Volpe, scusa di avere viaggiare.
Pochi anche dei vari Béjart, si può parlare.
Speaker : spk2
Prego golpe, darei la parola.
Speaker : spk3
Apprezzo l'intervento, il sussulto del del dottor San Galletti voglio dire che, insomma, dopo aver sollecitato sentire la maggioranza su queste cose, io capisco quello che lei ha detto, però voglio la proposta comunque.
A Cologno Monzese, come in tutta Italia c'è un paese, c'è una carenza di medici di base grave, non solo lei lo sa meglio di me e non solo ora che cosa vuol dire nelle intenzioni sono state scritte delle parole che sono infinite qui come intentio, scusi come intenzioni, belle bellissime, voglio dire edulcorate enfatizzata che si aggiunge questa cosa, che cosa cambia, che non si riesce a fare, poi vediamo scriviamola, vediamo e una delle intenzioni diciamo che si potrà fare, si dovrà fare nell'interesse dei cittadini. La salute è una cosa fondamentale. Lei mi insegna quindi io apprezzo il suo intervento alla sua precisazione, quindi questo sussulto voglio dire che è arrivato da parte della maggioranza e mi sembra che questo sia un emendamento assolutamente scontato, semplice. Anche questo non c'è nulla di di straordinario, quindi io penso che la maggioranza possa quantomeno astenersi. Si astenga che noi votiamo a favore e quindi tutto passa correttamente. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie Volpe, la parola alla Capogruppo Tesauro Glafcos nella foto.
Speaker : spk4
Sì, allora, sempre in merito all'intervento del consigliere Sanguineti.
Come diceva il Capogruppo volpe, a Colonia, c'è una carenza di medici conosciuta a tutti noi, quindi è inutile che ci nascondiamo dietro a un dito. Il suggerimento nasce dal fatto che colonia, appunto, alla carenza dei medici, non a un pronto soccorso, quindi un servizio di guardia medica che funga da primo intervento da da Pronto soccorso, e secondo me è un'attenzione verso i cittadini, soprattutto quelli più anziani, quelli più fragili, è vero, non è una competenza diretta del Comune, però è un impegno che il Comune potrebbe prendersi affinché anche a Cologno Monzese possa esserci un punto di pronto intervento in qualunque orario, perché è vero che i medici dovrebbero essere attivi dalle 8 di mattina alle 8 di sera, ma sappiamo benissimo, ma già prima del Covid, ma con il Covid ancora di più che i medici di Cologno ricevono su appuntamento, ricevono soltanto per una determinata fascia oraria e nelle altre fasce sono latitanti. Con chi ce ne andiamo a prendere con l'ATS, con il medico? No, io me la prendo con il sistema, noi dobbiamo fare sì che ci sia un pronto intervento, una guardia medica, chiamiamola come vogliamo, un qualcosa a cui il cittadino si può rivolgersi 24 ore su 24, quando il suo medico non è reperibile, deve sapere dove andare. Non deve per forza rivolgersi a San Raffaele a San Gerardo o a Sesto San Giovanni e fare ore e ore di di attesa. Questo voleva essere suggerimento, ma come al solito, come per gli altri, non è stato recepito. Va bene,
Speaker : spk2
Grazie Capogruppo, ti do la parola alla consigliera Abrasak, è una facoltà, prego.
Speaker : spk4
Grazie Presidente, do la parola al Capogruppo Rocchi.
Speaker : spk1
Sì, allora io va beh,
Oggettivamente siamo un po' in imbarazzo perché non accettare delle proposte.
Di buonsenso banali per gli interessi dei cittadini è davvero imbarazzante,
È imbarazzante anche e faremo sapere ai cittadini che.
A fronte di queste nostre proposte la maggioranza esso dà, però voglio dire di più per quanto riguarda la sanità vi ricordo, che va beh che c'è stato il Commissario, ci son state elezioni, siete stati in vacanze e ve la siete presa comoda, ci sta, ci sta perché uno vuol partire con calma, però vi ricordo che ricordo al Sindaco e agli Assessori che c'è.
L'ospedale di di quartiere e quello di comunità, che è un progetto che ha le gambe per andare avanti, fosse lì, c'è la soluzione per.
Per l'assistenza sanitaria, quindi, vi invito a tirarsi indietro le maniche e lavorare, prendere contatti con l'ATS.
Speaker : spk3
Ha SS ti per capire questi progetti.
Probabilmente non so stati incalzati nel periodo. di gestione commissariale fosse il momento che la politica si mette seriamente a lavorare su questi, su questo tema qua io sono disponibile peso la, la minoranza, è disponibile anche un confronto con la maggioranza nelle Commissioni per fare il punto, per dare le risposte che ai cittadini, visto che non le date voi concretamente chiediamo che almeno sia una Commissione ad hoc.
Per quanto riguarda gli aspetti sanitari, io mi ricordo, in questi anni ci avete fatto una filippica sulla questione della Commissione della salute, perché non la convocavamo noi a dire noi non la convocavamo, è vero, io non la convocavo, ma voi proprio non verrà se te neanche cagata neanche di striscio quindi voglio dire ma di cosa parliamo ragazzi di cosa parliamo noi siam qui boh buoni e tranquilli i buoni tranquilli, vogliamo collaborare e voi ci buttate la porta in faccia, ma dico voi che parlate di integrazione, voi che parlate di.
Di di integrazione verso gli stranieri, verso i più deboli. Noi cosa siamo? Siamo dei delinquenti per non poter collaborare e dare il nostro contributo a costo zero. Perché politicamente voi siete solidi, andrete avanti sensato col vostro lavoro, noi non chiediamo niente, dobbiamo vogliamo soltanto aiutare i cittadini a migliorare questa città e collaborare con voi, voi ci buttate la porta in faccia, quindi con quale faccia si va ad integrare a fare una politica sul sociale quando proposte di buonsenso come le nostre vengono rigettate al mittente? Io vi invito sinceramente a mettervi la mano sulla coscienza, perché non ci si comporta così nelle istituzioni dove si vuole il bene di una città. Probabilmente avete degli interessi politici che vietano a noi di collaborare con noi, con voi e ci dispiace molto e questa cosa lo diremo ai cittadini. Grazie.
Speaker : spk1
Capogruppo Rocchi, se non c'è nessun altro, pongo in votazione il quarto emendamento, prego il consigliere comunale.
Votiamo.
Allora il 9 favorevoli, 14 contrari, l'emendamento non passa.
Apriamo adesso la fase della dichiarazione di voto sulla deliberazione degli emendamenti.
Sulla sulla deliberazione, scusate, sono, sono stanco.
Le dichiarazioni di voto sulla sugli emendamenti sulle linee programmatiche, sulla delibera, tre linee programmatiche.
Prego.
I capigruppi prendono la parola allora la parola a Marsiglia e Alessandro.
Speaker : spk2
Grazie Presidente,
Anche qui sarò breve perché e come si è capito da quello che ho detto in precedenza, il nostro Gruppo è a favore e voterò a favore perché le linee programmatiche sono, diciamo,
Rappresentano, ci ci rappresentano completamente.
Questo non vuol dire che.
Ignoreremo i suggerimenti dell'opposizione,
Noi abbiamo respinto gli emendamenti li perché.
Come ha detto anche il il consigliere Colombo, la maggioranza in questo caso fa la maggioranza nel senso che esprime il suo programma ed esprime le sue linee di mandato,
I suggerimenti, visto che c'è stato anche l'invito a farli propri i suggerimenti, se, se riterremo opportuno portarli avanti, li porteremo avanti senza inserirli nelle linee di programma che sono già abbastanza esaustive. Quindi, ripeto, voteremo, voteremo a favore convintamente,
Senza.
Titubanze.
Speaker : spk1
Grazie Morselli, prego di uguale, lei si è prenotato, ma siamo in dichiarazione di voto contro il suo capogruppo a Lecce, occhio che l'anno scorso prego, allora prego, sostituisce il Capogruppo, prego, grazie.
Speaker : spk4
Presidente per la dichiarazione di voto, così possono anche terminare l'intervento che mi era stato per questioni di tempo interrotto.
Interrotto. di dire quindi, nella nella dichiarazione di voto, che, oltre a quelle omissioni che.
Speaker : spk1
Prima avevamo denunciato, ci sono altre due grosse omissioni,
Che avevamo soltanto incidentalmente accennato, ma che meritano un approfondimento e della materia dell'urbanistica urbanistica totalmente assente e non si ha una visione urbanistica, quindi una pianificazione urbanistica della città.
Non compare nulla di nulla non si parla di Piano dei servizi, non si parla di documento di piano di di di Piano delle Regole e sostanzialmente.
Non sappiamo qual è la visione urbanistica della città come siete come debba crescere e qua e cosa si fa della rigenerazione urbana delle aree dismesse della Torriani.
Tabula rasa chissà che cosa sono queste cose è fuor, probabilmente bisognava un po' approfondirle con i vostri dirigenti perché attenzione.
Anche i dirigenti. Voi siete voi Assessori che fate le scelte amministrative e i dirigenti li devono eseguire, e non il contrario. Non cadete in questo errore, che adesso vi possono anche osannare e di risiede i più bravi, i più belli, i più buoni ma attenzione che le scelte politiche spettano agli alla alla Giunta. Ma questo lo dico a tutti gli assessori che ho sentito tante volte ma che bravi, ma che buoni, ma che belli che sono i nostri dirigenti sono bravissimi, sono bravissimi, ma allo stesso tempo le scelte sono vostre e quindi di fare in modo che ci sia un indirizzo politico amministrativo che oggi è completamente latente e non ci siamo assolutamente accorti di un cambio di passo nella città e ve lo dico a ragion veduta perché ascoltiamo i cittadini tra un'Amministrazione commissariata e un'Amministrazione comunale è presente da tre mesi.
Io spero che quel coraggio di cui parlava bresciani quelle scelte che devono essere fatte vengano veramente realizzate da questa Amministrazione. Noi probabilmente abbiamo avuto il coraggio e mi rivolgo ai miei ex colleghi di Giunta, abbiamo avuto il coraggio di cambiare molti appalti che venivano prorogati di anno in anno. Quante proroghe venivano fatte precedentemente, avendo cambiato l'illuminazione pubblica e che è passato bene la Duea? Sì, né la rivendichiamo attenzione. La rivendichiamo questo passaggio da Enel che andava avanti con una transazione a ad avere invece un contratto vero e proprio se poi non sia in grado di di come dire di metterlo in esecuzione e questo è un altro conto che si possono applicare adesso. Io non so nelle varie deleghe. Chi c'è l'illuminazione pubblica, si possono applicare le penali affinché vengano vengano effettuati ed essere incalzanti. Ci sono investimenti per milioni di euro, in cui abbiamo inserito anche i semafori all'interno del di di questo contratto d'appalto, e questo per me è anche le luminarie, ma questo per parlare dell'illuminazione pubblica. Possiamo parlare del dell'appalto calore e possiamo parlare, diciamo, il coraggio di fare delle scelte, poi possono essere state apprezzate o meno, ma noi abbiamo avuto il coraggio di interrompere quelle proroghe che venivano fatte.
Puntualmente sine die. Ecco quantomeno che questi contratti d'appalto, una volta che hanno una scadenza, si prepari anticipatamente. la gara affinché ci sia un cambio d'appalto. Questo è quello che si chiede all'Amministrazione di, quindi devono avere una visione un po' più da Pubblica amministrazione e consentitemelo di dire, meno parrocchiale e meno familiare di quello che si sta vedendo in questo. In questo momento alziamo l'asticella alzato il livello noi siamo qui accumula appunto curarvi, ma allo stesso tempo cercate di prendere questi spunti che provengono dalla posizione che non è brutta e cattiva, che vuole a tutti i costi di mettermi in ridicolo. Chi vuole, quantomeno da questo punto di vista, cercare di aiutare affinché in questi cinque anni la nostra Amministrazione complessa come città possa andare avanti.
Da ultimo.
Vorrei dire anche che è importante.
Sui trasporti e abbiamo detto che non c'è nulla,
La cosa importante è che ci teniamo a dire e che, ebbene, che venga fatto anche un turnover dei dei dirigenti, delle pubbliche, delle posizioni organizzative, affinché ci sia, come dire un un evitare che ci si creano delle situazioni di monopolio,
Questo è un suggerimento che facciamo all'Amministrazione e quindi speriamo che venga recepito, per quanto ci riguarda,
Speaker : spk2
Il la dichiarazione di voto avrebbe potuto essere di astensione qualora.
Fossero stati recepiti i nostri emendamenti che io li chiamo collaborativi. È evidente che queste volete sì che siano le vostre linee programmatiche, ebbene, approvate ve le voi e noi non possiamo che votare contro.
Speaker : spk3
Grazie consigliere di dare la parola al Capogruppo ronzino. Prego, ne ha facoltà,
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente, anch'io sarò veloce nelle dichiarazioni di voto. Come ho già detto, è un convinto sostegno da parte del Movimento 5 Stelle alle linee programmatiche, un programma intenso a governare la città. Il nostro voto non può essere che favorevole. Grazie.
Speaker : spk3
Grazie Capogruppo. Non siano la parola al Capogruppo evolversi d'oro, prego, ne ha facoltà. Grazie Presidente, intanto non ho potuto terminare il mio intervento sulle linee programmatiche di roba poco accorta. Cosa voglio dire che mi sembra.
Importante evidenziarla.
Intanto devo dire questo che.
Io.
Sono anomalo in questo contesto, nel senso che i sette anni precedenti io io parlo, voglio dire liberamente, sono libero e quindi parlo con libertà di spirito, di anime, di mente, dico delle cose, ma non perché c'è bisogno di una captatio benevolentiae perché oggettivamente voglio dire.
Mi sento di poter dire voglio dare un contributo a questa città e non vorrei essere qui a fare.
Strumentalmente opposizione perché non mi appartiene culturalmente. Detto tutto ciò, allora.
Parliamo della ciccia. Allora incominciamo a parlare della Torriani okay, la Torriani in particolare l'opposizione di la LAV, la vecchia opposizione, il PD, in particolare, ha fatto, diciamo, un'opposizione ferrea sul discorso del progetto della Torriani progetti, voglio dire che vorremmo vederli no, perché sono stati presentati a febbraio, eccetera, anche perché ricordo anche perché ricordo, scusi mi sta interrompendo, Presidente, no, mi sta disturbando allora, anche perché ricordo che anche perché ricordo che anche perché ricordo che ci sono 4 milioni e 200.000 euro di oneri di urbanizzazione,
Allora, siccome voglio dire le 2 stecche che erano previste davanti, no, diciamo di tracce, cioè vorremmo vedere i Piani attuativi, vorremmo poterli sì o no.
Assessore alla partita Sindaco? È importante capire a che punto siamo e questa è una cosa ho parlato della tangenziale con la la.
La la la l'Assessore alla partita e dice adesso vediamo, eccetera, ma questo è un altro punto dove la lame Cologno Monzese ha investito per anni i soldi, eccetera. Vediamo di sollecitando come lo svincolo della gobba della della di via Cavallotti diciamo quando si esce dalla tangenziale, cioè questi sono gli argomenti che possono veramente stravolgere in maniera importante la città di Cologno Monzese, Corso Europa, finisce a un certo punto la la porta della città. Ecco, no, non c'è cenno, queste sono cose importanti, Cologno, Monzese, non ce ne sono le belle parole e il coraggio, le cose, enfatizzare quello che qui è scritto benissimo è scritto talmente bene che io mi commuovo a leggere queste cose. Non c'è un punto che non che non mi convince, ma quindi sospeso il giudizio chiaramente e lo vediamo perché 2 2 degli emendamenti che erano delle cose scusate chi l'ha presentata non dico ridicola, ma veramente elementari, non vengono neanche su solo per avere una posizione di che cosa perché il libro sono appannaggio della strozzata scusi.
Avvocato amico.
Amico caro veramente, non si possono sostenere certe cose, bisogna dire semplicemente questa è la posizione che abbiamo assunto, perché noi dobbiamo dimostrare che nel passato noi non abbiamo, non potevamo neanche respirare, non col Ciro in primis e gli altri, e che c'entra poi dimostrate di essere di sinistra aperti, lungimiranti, no, siete peggio, voglio dire di scusate del della vecchia Amministrazione veramente uguali. Ecco perché ho detto stasera nell'intervenire sostanzialmente sì, se non ho sbagliato niente, non ho sbagliato niente,
Non ho sbagliato niente, io voglio dire parlo con parlo come è meglio mi aggrada. Va bene quindi, quando io ho detto che oggi era l'11 settembre, ancora Hedlund no, è passato e che nulla sarà più come prima no e voglio dire non è cambiato niente, assolutamente avete fatto un copia incolla, avete scritto un po' di cose, consulta degli stranieri, eccetera. Poi poi, scusi, non mi disturbi e poi.
Voglio dirvi delle cose che sono veramente ridicole, due cose per chiudere allora,
Consigliere, io posso pure interrompere qui poi il minuto, vuol dire che le voglio che l'Inter che lei mi dai 30 secondi che lei mi dà poi glieli faccio scontare piove Vergor, allora Ministro solo.
Speaker : spk2
Di far parlare certo pre e allora e.
Allora per quanto riguarda il discorso.
Esternare e allora questo è giusto va bene esterne o esternalizzazione dei servizi solo limitarsi a limitare funziona e di altre persone al Sindaco, quindi le valorizzazione interne all'Amministrazione giusto azioni costante ricambio generazionale delle strutture tecniche e amministrative perché significa,
Spiegatemi che significa, come con la rotazione ha detto qualcuno prima. riduzione dei costi della struttura amministrativa, cioè io se leggo le cose qui che ci sono scritte al di là dell'enfasi, veramente ci sono delle cose che proprio di smetterla valorizzando eccetera, poi i parcheggi, ecco, mi ricordo Corso Roma, dove c'è le linee, diciamo ciclopedonali, se sono, è migliora tutto lì Corso, Roma è pericoloso, Corso Roma la cioè quando cammina a piedi. Vista l'attenzione, si c'è scritto e così anche in via Emilia con un attimo, quindi attenzione. Riguardiamo queste cose con con una certa, eccetera.
Allora poi, consigliere tutti gli appalti, altre volte gli auguri a tutti gli appalti. Tutti gli appalti saranno monitorati con puntuale pianificazione, attenzione delle scadenze al fine di evitare rinnovi e proroghe o contrattuale e per forza perché le proroghe contrattuali sono molto pericolose. Si sa benissimo, non ho parlato dell'ambiente dalle altre cose. Apprezzo quello che aveva scritto l'Assessore Barbarisi in particolare anche voglio dire molto più avanti di altri. Da questo punto di vista va bene, mi devo interrompere qui il mio voto non può essere che un voto. Io volevo esprimere un voto di attesa questa sera sinceramente, indipendentemente quello facevano loro ma voto col modo convintamente. Il mio voto è contrario. Proprio per gli atteggiamenti che voi avete avuto che francamente io non pensavo fosse, così.
Come dire, non chiusi di più, una cosa che non voglio esprimere qui veramente, se questa è la sinistra a Cologno Monzese, il centrosinistra mamma, mia, grazie Capogruppo, proprio la parola alla Capogruppo per guadagna, prego, ne ha facoltà,
Speaker : spk1
Grazie Presidente, prima di dichiarare quello che la Lega voterà, volevo fare alcune precisazioni su quello che ho sentito durante la serata. In particolare, mi riferisco al consigliere Morselli.
Che nel parlare ha fatto riferimento al mio intervento. Allora le salamelle e quant'altro non lo margine iniziate io, perché quello era il settore del commercio non era una mia delega, poi si dice Street Food, visto che parliamo della colonia, del futuro è la mia delega, era quella della cultura. Come ha ben detto, quindi, non so se si ricorda la mostra su Leonardo, la mostra su Dante le rassegne teatrali. C'era un così un concorso teatrale Besozzi Casati che raggiunta la quarta quinta edizione, eccetera, eccetera, e per quanto riguarda appunto il discorso cultura, gli riallacciandomi al discorso del libro all'epoca avevo si la delega alla biblioteca ed era un'iniziativa che avevano preso gli uffici senza confrontarsi su quelle tematiche. La nostra intenzione era creare una tavola rotonda dove fossero presenti più voci, quindi è stata stoppata all'iniziativa in vista di questa organizzazione. Poi è vero, voi siete andati avanti e avete fatto voi la presentazione del libro e quindi cosa fatta noi esattamente due mesi dopo abbiamo presentato il libro di profugo poli di Mario Giordano, dove c'erano circa 150 200 persone quassù con qua nella nostra sarà Pertini quindi da un punto di vista culturale, mi sento di dire che abbiamo ampliato le voci presenti in città su quell'argomento, semplicemente nessuna censura. Io avevo ero in contatto anche con gli autori che poi mi erano venuti a chiedere di fare la presentazione ha detto, ma scusate su quello ogni siete già stati presentati, presenteremo altro, parleremo anche di altro, daremo voce ad altri semplice prezzi,
Precisazione. Poi volevo fare anche una precisa precisazione sul progetto Artemisia, perché è una cosa a cui tengo molto e a cui ho lavorato tantissimo la vicesindaco.
Ha detto che prima cerca sponsor e se poi sì, sì no no, no, scusami, mi scusi, sto intervenendo.
La mia sia appunto esattamente, andiamo risentire la precisazione io ho chiesto se veniva se veniva sì, però scusate.
Se veniva confermato l'intervento, lei ha detto di sì, perché cercava uno sponsor, io ho ripreso la parola e orecchie e ho chiesto qualora non fossero trovati degli sponsor, il Comune prevede di appostare delle risorse comunali e mi è stato detto di sì nel mio intervento che ho fatto prima ho detto che il processo deve essere al contrario, prima il Comune ha posto delle risorse comunali e questo dà la certezza che le cose vengono fatte, che c'è continuità. Voi, il bilancio, lo dovete costruire fra due mesi, okay, dopodiché si ci si possono cercare gli sponsor che ben vengano e questo permette di ampliare quanto previsto con le risorse comunali. Ma l'Amministrazione presente, un'Amministrazione presente e che tiene a questo progetto e che va e che il progetto vada avanti, ci mette lei i soldi e poi li cerca con altri per ampliare l'offerta, ma prima si mette in prima persona. Questo è stato il mio intervento e andiamo a risentire. La registrazione suo sono a disposizione.
Per quanto riguarda la scuola di italiano per stranieri si parla del CPA e il CPA c'è quindi il Comune non ha messo gli ostacoli. Non ha fatto nulla il discorso che noi a quell'epoca non avevamo altri spazi, perché il dove erano dove c'era il centro interculturale donne era stato fatto altro, è stata creata un'altra scuola che ancora tuttora esiste e che spero continuerà ad esistere rivolta a tutti e non solo a una fetta. Non c'erano altri spazi e il CIPE ha trovato un'altra soluzione, ma il Comune non è stato d'ostacolo a questa cosa, tant'è vero che ancora ad oggi questi corsi ci sono e per quanto riguarda i corsi dell'ACLI, anche i corsi dell'ACLI permettono di prendere l'attestato, però l'esame bisogna andarlo a fare. A Milano non si fa qua Cologno, tutto qui, però uno che sa l'italiano riesce a spostarsi anche su Milano, fatto sta quindi io sono una persona come, al contrario di quello che diceva.
L'importanza delle parole, si le parole sono molto importanti, sono importanti molto di più, secondo me i fatti essere concreti, essere aderenti alla realtà, così come è importante anche in alcune situazioni, come quella della Commissione, lavorare con serietà e utilizzare quegli momenti. Quegli strumenti per quello che sono le Commissioni sono un momenti tecnici dove tutti i Consiglieri fanno domande, non discussioni politiche. La discussione politica si fa in Consiglio comunale. Il luogo della discussione politica è in Consiglio comunale. La Commissione è un posto dove ci si approfi, si approfitta degli Assessori e dei dirigenti per fare le domande. Punto nessuna strumentalizzazione,
Non si perde tempo perché il tempo è prezioso e siamo pagati anche dai contribuenti. Comunque ho già avuto modo di confrontarmi anche con il Sindaco, quindi vedremo le prossime Commissioni che devono diventare Commissioni serie, soprattutto per da parte di chi ha un ruolo super partes e che fa parte della maggioranza. Trovo strano che una persona della maggioranza faccia le domande alla maggioranza stessa, non c'è confronto tra di voi, non c'è un,
Non c'è un scavare negli argomenti prima della Commissione, tanto è vero che i Consigli commissari della maggioranza sono stati tutti zitti, come è normale che sia, come è normale che sia, perché è una maggioranza di solito.
Speaker : spk2
Non ha deve concludere il 5 5.
Speaker : spk1
Non ha dubbi, su prego, deve concludere.
Speaker : spk2
Sivier compiuta. Siccome concludo, concludo grazie.
Speaker : spk1
Al Commissario. Di solito alla maggioranza. Non hanno dubbi su quello che fanno i propri Assessori alla propria Giunta. Detto ciò, il voto della Lega è contrario.
Speaker : spk2
Grazie parola al credo al Capogruppo rock giusto allora interviene lei comunque volevo dire questo che proprio proprio cercherò di risolvere il problema, perché capisco il disagio, quindi chiedo agli uffici anche di comunicarlo al Segretario Generale. Prego Consigliere.
Speaker : spk3
Grazie Presidente beh, cosa dire in chiusura le linee programmatiche presentate questa sera?
In Consiglio comunale sono delle linee programmatiche fumose che non hanno concretezza, che non.
Hanno tra l'altro accolto, perdendo in questo caso la maggioranza e la sua maggioranza Sindaco un'occasione importante per poter,
Diciamo così,
Ampliare quello che erano le linee, le linee presentate, le linee scritte,
Non sono aderenti alle esigenze della città, fanno acqua da tutte le parti. Come ho detto nel mio precedente intervento, vedremo in concreto che cosa l'Amministrazione Zanelli riuscirà ad allocare come risorse in bilancio, perché è lì nel primo bilancio di previsione che vedremo la concretezza delle azioni stasera semplicemente elencate illustrate tante belle parole e ripeto nulla di concreto critiche fatte alla precedente Amministrazione, critiche.
Voglio dire non fondate critiche, fatte giusto per dire qualcosa.
Si tratta comunque di linee programmatiche che al momento nulla ripeto di concreto dicono, per cui il voto di avanti con Ronchi sarà convintamente contrario,
Speaker : spk2
Grazie.
Speaker : spk3
Consigliere, proprio Consigliere, la parola al Capogruppo Caroleo Maria provengono nostro controllo.
Okay.
Speaker : spk1
Le linee programmatiche sono strettamente legate a un programma che è stato elaborato dalla maggioranza da tutta la maggioranza. Noi crediamo fermamente come Cologno libera alle azioni che verranno poste in essere in essere pardon per il conseguimento dei 17 obiettivi elencati nelle linee stesse e pertanto voteremo convintamente a favore delle linee programmatiche da noi proposte.
Speaker : spk3
Capogruppo che l'onorevole la parola.
O Colombo Antonio fa l'intervento possono, dopo.
Speaker : spk2
Il fatto personale, qual.
Speaker : spk3
È il fatto personale?
Speaker : spk2
Non c'è più il personale che il Capogruppo Volpe ha detto che l'avvocato, Colombo.
Speaker : spk3
Prego, Vice possono ricoprire,
Speaker : spk2
Corrispondono strozzate. Allora allora io invito il Capogruppo sì, invito il Capogruppo volpe a non ripetere più, diciamo, espressione di questo tipo, magari può pensare e dire che l'avvocato Colombo, anche senza il titolo di avvocato sono un consigliere comunale, dice qualche volta sciocchezze, però usiamo termini un po' più consoni anche all'Assemblea ma anche a lei, Presidente, le chiederei di farsi garante che si usi un linguaggio rispettoso.
Speaker : spk3
Consigliere. Lei ha perfettamente ragione. Il consigliere Di Bari, il consigliere Volpe, si sono espressi in termini molto negativi. Li riprenderò, li riprenderò senz'altro.
Speaker : spk2
Sì, poi, per carità.
Speaker : spk3
Pre-elettorale cagata no no,
Speaker : spk2
No, no Volpe, ha detto strozzata.
Speaker : spk3
Andiamo avanti e a Rocchi no, scusa, scuserò chirottero chiedo scusa, chiedo scusa se scusa debba chiedo scusa, Rocchi Rock no.
Gliela scontiamo.
Diamo la parola al Capogruppo Brescia, la ringrazio.
E l'abbiamo già chiarito, le ho chiesto scusa, allora di Bari, le ho chiesto scusa perché mi sono, mi sono sbagliato con Rocchi, mi sono sbagliato che Orochi no, ascolti, non le do la parola per fatto personale, ARIF ha ribadito quelle cose starò più attento anche,
La al Capogruppo Bresciani, prego no, la parola anche proprio bresciane, prego, prego, intervenga, intervenire poi porre, prego, no, non le do la parola, perché no, non deve precisare niente, è intervenuto sul fatto il professore è stato molto chiaro la la parola detta quindi la bresciani però per favore gli staccato il microfono,
Io posso prego giusto, prego Bresciani, prego, prego, bresciane,
Prego bresciani, io sospendo il Consiglio comunale per motivi.
O no, la parola sospendo il Consiglio comunale.
Speaker : spk1
Per favore, se torniamo ora prendiamo, possono rileggiamo, prego, Segretario per l'appello, grazie.
Speaker : spk2
Per favore, ancora alcuni Consiglieri chiedevano ancora pensare.
Grazie.
Il Consigliere della Vella.
Consigliere Perego, scusi, il consigliere della Vella.
Non sto arrivando.
Consiglieri, Caputo e Pellegrino, per cortesia, se potete bigiare.
Grazie, manca solo il consigliere Pellegrino.
A posto.
Speaker : spk1
Il Segretario procede all'appello grazie,
Speaker : spk2
Ecco, rifaccio l'appello Zannelli Stefano.
Rasaki o Rosalia.
Bresciani, Mario.
Cangelli Carla abbiam detto assente.
Caputo Ferdinando.
Caroleo Maria.
Casiraghi, Monica.
Citrullo Luciano, abbiamo detto assente, Koichiro, Giovanni.
Colombo Antonio.
Della Bella Fabio.
Di Bari Giuseppe. Ferrari, Laura.
Via Felice Tiziana.
Mursili, Alessandro.
Per la Martina.
Pellegrino, Leonardo.
Perego, Dania.
Rocchi, Angelo.
Ronzino, Carlo.
San Galletti Doriano.
Storniolo, Giuditta,
Tesauro, Gianfranca.
Volpi Isidoro.
E Zannelli Daniele.
Grazie, la seduta è valida.
Speaker : spk1
Prego consigliere, bruciandolo, parole.
Prego.
Posso parlare per.
Richiamo al Regolamento, sì, sì, e per forza articolo 57, fatto personale.
Allora.
Costituisce fatto personale, l'essere attaccato sulla proprio con tutto o sentirsi attribuire fatti ritenuti non veri.
Od opinioni e dichiarazioni diverse da quelle espresse, io ho espresso una, come dire, una una considerazione politica, quindi non ho fatto un'offesa e mi scuso eventualmente se è stata intesa in questo modo non solo Presidente. poi, se continua a i consiglieri, il Sindaco, gli Assessori che domandano la parola per fatto personale, eccetera, cioè devono precisarne i motivi, io sto precisando i motivi,
Il Presidente decide se il fatto sussiste o meno se il Consigliere insiste, cosa che ho fatto con lei e mi scuso per il tono, ma lei non ha voluto ascoltarmi, anche dopo la pronuncia negativa del Presidente decide il Consiglio cosa che lei non ha fatto senza discussione con votazione palese. Comunque io la chiudo qua, io mi scuso con lei, ma era semplicemente rivolto al contesto che lui delle argomentazioni non alla persona. Bene la parola al richiamo al regolamento e questo Consiglio, la prossima volta faremo votare il Consiglio comunale ha problemi brave e poi cinque minuti di tempo per rispondere subito la parola al Capogruppo bresciani, grazie.
Speaker : spk2
Grazie Presidente.
Va beh, giusto per iniziare una considerazione, perché abbiamo perso un po' parlato di città ed il re importanza della relazione all'interno della città. Credo che sia un po' da riconsiderare e rivedere.
Anche le relazioni all'interno di questo Consiglio comunale, che è andato molto bene, quasi fino alla fine, poi per il resto, insomma, e qui anche mi viene da pensare a come è andata la prima riunione della Commissione della prima Commissione, perché cioè anch'io ho il mio punto di vista nel momento in cui si interviene e si partecipa ad una Commissione consiliare come Consiglieri, io non credo che il Presidente debba sindacare se la domanda di un Consigliere debba essere cioè accettabile o meno, perché al momento c'è in discussione una cosa che in quel caso era le linee programmatiche. Quindi un consigliere di maggioranza non aveva la possibilità di fare le consigliere di maggioranza che è intervenuto, ha chiesto la parola sul primo, la prima fase del suo intervento. Evidentemente, e si parlava di scuola lei non ha accettato las la visione di questo Consigliere comunale e quindi si è dichiarazione di voto perché.
Speaker : spk1
Dichiarazioni di voto perché sta raccontando quello che è successo, può interverrà.
Speaker : spk2
Questo.
Questo scusa?
Ecco non entra, perché questo attiene alla revisione dei due, questo noi la informo.
Speaker : spk1
Che la Capogruppo Dania Perego è intervenuto su questa questione e lui sta dentro, è intervenuto nella sua dichiarazione di voto,
Speaker : spk2
Ecco, infatti ricordavo anch'io bene, comunque, questo attiene anche ai regolamenti quindi un consigliere comunale al in base al regolamento attuale se chiede la parola e interviene in Commissione a al diritto davvero la parola, quindi spero che questo in crescente increscioso,
Avvenimento non accada più per il futuro. Poi io dico che ci sono tante cose che abbiamo ascoltato stasera, non si riesce a rispondere a tutto, però, insomma, su alcune cose mi piacerebbe. È stata citata la tangenziale alla copertura della tangenziale copertura tangenziale a Colonia. In questo Consiglio comunale è stato votato un o un progetto nel 2012, se ricordo bene, dopodiché.
È arrivata un'altra amministrazione leghista e quel progetto si è arenato. Adesso va bene, lo faremo ripartire, però quello era il progetto che era stato approvato e non se ne è saputo più niente e non eravamo noi, il centrosinistra, a governare successivamente sull'area feste, sull'area feste Inter interverremo anche nel nel precedenti Amministrazioni. Avevamo pensato ad un'area feste, non l'avevamo, pensata però all'interno del cortile di una scuola certo e sul verde, ma non solo è sul verde che appartiene a una scuola, dove ci vanno i ragazzi, dove potevano andare i ragazzi adesso, con quel progetto, lì.
Non si poteva più andare, va be'la, rivedremo, cercheremo di trasformarlo e cercheremo di riutilizzare quello che è stato fatto e non completato. Ci sono alcune cose, bisogna porre rimedio e va, beh, faremo anche questo poi per tutto il resto, voglio dire sulle iniziative culturali va bene, tante belle sono state, hanno avuto anche dei ben riscontri nazionali e internazionali. Mi riferisco se vogliamo al campo nazista, cioè anche quello larghe vedute, però davvero abbiamo toccato delle vette incredibili. Va bene questo per dire che che ci sono delle differenze ancora tra centrosinistra e centrodestra e queste purtroppo esistono e come non so, come tante volte non siamo stati d'accordo. Noi sulle vostre iniziative e consentiteci di non essere d'accordo adesso. Noi poi.
Sul programma e poi concludo.
È uno è in programma sfidante, quindi vi chiediamo tempo siam qua da tre mesi, benissimo. Il programma è impegnativo. Abbiamo un orizzonte temporale di almeno cinque anni, magari 10 per tutti i regolamenti. Se le cose vanno bene.
È vent'anni. Forse possiamo ci mettiamo un po' di fretta e cerchiamo di farlo in 10 vediamo che se riusciamo quindi.
Il vostro voto dicesse di è sicuramente favorevole. Crediamo che queste linee programmatiche siano.
Concrete e speriamo davvero di poter lavorare con una maggiore serenità nel futuro. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie Capogruppo bresciani, la parola alla Capogruppo Ferrari, Laura prego, ne ha facoltà.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, per le ragioni che avevo già esposto nel mio intervento precedente, dichiaro che.
Il gruppo Alleanza verde Sinistra voterà sicuramente a favore delle linee di mandato presentate grazie.
Speaker : spk1
Grazie, Capogruppo Ferraris, non c'è più nessuno, pongo in votazione il punto all'ordine del giorno relativo alle linee di mandato e approvazione delle linee di mandato prego Consiglieri votare,
Perché?
Allora, 14 favorevoli, 9 contrari, il punto viene approvato favorevolmente, passiamo adesso alla votazione.
Per l'immediata eseguibilità, prego votare.
Speaker : spk3
Che presiedono alla stampa.
Speaker : spk1
La votano.
Per l'immediata eseguibilità 14 favorevoli, 9 9 contrari, passiamo do lettura del punto iscritto al numero 2 dell'ordine del giorno ad oggetto Mozione presentata dai consiglieri comunali dei Gruppi consiliari di maggioranza, con oggetto mozione per dedicare un luogo della nostra città con finalità di mantenere viva la memoria delle vittime del Covid credo che interverrà il Consigliere Morselli che il primo firmatario della della mozione prego Morselli,
Speaker : spk3
Grazie Presidente, questa mozione mi è stata sollecitata da diversi Paz, parenti di persone decedute per il Covid, esso intanto vado a leggerla.
Il titolo, come ha citato il Presidente del Consiglio, è emozione per dedicare un luogo della nostra città con la finirà con la finalità di mantenere viva la memoria delle vittime del Covid,
Considerato che i cittadini di Cologno Monzese hanno pagato un alto tributo alla pandemia di COVID-19 che ha colpito duramente tante famiglie causando gravi perdite in termini di vite umane ritenuto che sia necessario tenere viva la memoria delle tante vittime del dolore che ha colpito i loro familiari. il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta a individuare un luogo Parco rotonda o da altro da dedicare a mantenere viva la memoria delle vittime Colognesi del COVID-19, in modo che possa fungere anche da luogo di raccoglimento e preghiera per i familiari e questo è mammuth una mozione che è stata firmata da tutti i consiglieri di maggioranza,
Ecco perché.
Abbiamo pensato di fare questa mozione perché è quello gli anni che abbiamo passato sotto la minaccia terribile del COVID-19. Son stati anni tremendi. Ci ricordiamo tutti quello che è successo, re imitazioni della nostra libertà personale, i conti. Dovevamo stare praticamente segregati in casa o uscire con autocertificazioni.
Vedevamo in televisione.
I camion trasportare le bare, mi ricordo, mi ricordo quello che è successo in alcune città, tipo tipo, Bergamo o altre.
E quindi e quindi abbiamo visto tutti questo momento devastato, molti di noi hanno avuto anche familiari che con il Covid sono si sono ammalati e a volte anche sono deceduti, i morti alcol decise Cologno Monzese sono stati particolarmente alti negli anni della pandemia.
L'anno della nelle opinioni nel 2019 e nel 2020 c'è stata una differenza di.
Morti, nel senso che nel 2020 c'è stato il 50% in più di morti per Covid, che non è un uomo a Cologno Monzese, che non è un numero da poco ed è si tratta soprattutto di anziani,
Persone deboli, persone fragili, molte ricoverate nella nelle RSA.
E quindi è stato un tributo che tutti abbiamo pagato, molto, molto elevato, la pandemia ci ha.
Speaker : spk1
Interessato per almeno due anni, non è finita, comp cioè è finita la pandemia, ma il Covid non è scomparso completamente, recentemente si stanno.
Alzando i ricoveri per Covid, quindi.
Dobbiamo mantenere viva la memoria per ricordare quello che è successo e per ricordare, soprattutto ai nostri cari scomparsi, ecco, queste sono le motivazioni che.
E ci hanno spinto a presentare questa mozione.
Speaker : spk3
Grazie Capogruppo Morselli, per oggi, la parola al consigliere Di Bari,
Speaker : spk2
Sì, grazie Presidente.
Cukor, come dire, non possiamo dire che siamo contrari una mozione del genere, ma.
Dobbiamo dire come stanno le cose.
Che in questo denota ancora una volta come.
Ad oggi ancora agli uffici non dialogano con voi, perché l'Amministrazione precedente si era già attivata in tal senso. Aveva già individuato un luogo che poi potete può essere benissimo cambiato, ma con l'Ufficio Ambiente vi ricordo, l'assessore Macchiarolo e la consigliera Barbara Garipoli si erano prodigati per individuare un luogo e attraverso gli uffici, anche su indicazione degli uffici stessi Iren, è stato individuato le collinette Falca.
In un'area dove si potevano mettere di una sorta di bambù che oltre dal punto di vista ambientale e che catturano, ecco l'inquinamento. Era anche un luogo di ritrovo anche per di preghiera, quindi un luogo simbolico a memoria ecco delle vittime, quindi.
Arrivati in ritardo su questa proposta, quindi, se dialogate con gli uffici e sentiti gli Uffici, era stata già data questa indicazione in pre e in particolare mi rivolgo all'Ufficio Ambiente.
E per questo, per questi motivi riteniamo che il nostro voto a nome di avanti con Rocchi e di Forza Italia, Fratelli d'Italia, colonia nel cuore, sarà un voto di astensione.
Speaker : spk3
Grazie, consigliere Di Bari, altri.
Prego anche noi della Lega, ci asteniamo okay, grazie della bella.
Metto in votazione la mozione.
Testé presentata, che ha per oggetto mozione predicare un luogo della nostra società con finalità di mantenere viva la memoria delle vittime del Covid prego i Consiglieri vota.
Allora la mozione passa con 14 voti favorevoli, 0 contrari e 8 astenuti,
C'è qui l'eseguibilità, no, no bene, allora.
Al microfono.
Do lettura del punto iscritto al numero 3 dell'ordine del giorno ad oggetto nomina rappresentanti in seno all'Assemblea dei Comuni del sistema Bibliotecario nord est Milano. Come sapete, il Comune di Cologno Monzese fa parte del sistema Bibliotecario nord est Milano in esecuzione della deliberazione di Consiglio comunale numero 142 del 25 settembre 1989 esecutiva ai sensi di legge, la vigente convenzione di sistema Bibliotecario Nord-Est mirano all'articolo 4.1, comma 3, prevede che l'Assemblea dei Comuni del sistema è composta dai Sindaci o gli assessori e i consiglieri incaricati dei Comuni aderenti, due membri nominati da ogni singolo Consiglio comunale nel rispetto della minoranza. A seguito della tornata elettorale sono decaduti i rappresentanti del Comune di Cologno Monzese, individuati con deliberazione di Consiglio comunale numero 5 del 26 gennaio 2021, e bisogna procedere alla nomina di due nuovi rappresentanti del Comune di conio monzese, all'Assemblea della dei comuni sia bibliotecario il nord-est Milano. Procediamo quindi con l'assistenza degli scrutatori che ho nominato all'inizio, quindi le 3 donne.
In apertura di seduta alla votazione con voto segreto per l'elezione dei rappresentanti in seno all'Assemblea dei Comuni del sistema Bibliotecario nord est Milano, allora noi avevamo detto.
Che siccome uno della maggioranza e uno della minoranza, se uno e uno fa non andavamo a votare oggi, risparmiamo anche la carta, ma votavamo.
Speaker : spk11
In maniera unanime. Se invece esiste.
Speaker : spk3
Il problema che.
Speaker : spk2
Sono più di uno, allora bisogna passare alla votazione segreta,
Speaker : spk13
Quindi sì,
Speaker : spk15
Sì, quindi chiedo appunto.
Speaker : spk8
Che l'opposizione ci dice che il nominativo.
Speaker : spk16
Grazie, non ho nessun nominativo, chiedo.
Speaker : spk9
Cinque di sospensione perché non ci siamo.
Speaker : spk6
Consultati per per decidere, voglio.
Speaker : spk14
Dire qual è il nominativo, da proporre.
Speaker : spk1
Poi sulla formalità.
Speaker : spk4
Decideranno i gruppi,
Speaker : spk12
Grazie, va bene, ma.
Speaker : spk2
A questo punto anch'io chiedo azione se sospensione.
Speaker : spk7
Chiedo anche alla maggioranza, se ci possiamo vedere.
Speaker : spk10
Magari i Capigruppo, perché.
Speaker : spk8
Volevo dirvi due.
Speaker : spk5
Cose che ho detto questo grazie.
Speaker : spk9
Non si spegne più,
Speaker : spk6
Va bene, così okay.
Speaker : spk3
Allora, per favore, se.
Speaker : spk11
Ci risentiamo i Consiglieri.
Speaker : spk7
Liberi Begliano,
Speaker : spk9
Il Segretario.
Speaker : spk2
Procede.
Speaker : spk8
Con.
Speaker : spk4
L'appello, grazie, sediamoci per fuori.
Speaker : spk6
Pregiate, tutti.
Speaker : spk10
Grazie.
Speaker : spk1
Segretario, quando è pronto, procediamo.
Speaker : spk5
Con l'appello, grazie.
Speaker : spk2
Sì, Consigliere della pelle, per cortesia.
Consigliere della Wella, per cortesia può pigiare, per favore.
Grazie.
Vado,
Grazie annuali Beggiato, tutti procedo all'appello.
Zannelli Stefano.
Bellasak, Rosalia.
Bresciani, Mario.
Cangelli, Carla assente Caputo Ferdinando,
Caroleo Maria.
Casiraghi Monica.
Citrullo, Luciano, assente.
Col Ciro Giovanni.
Colombo, Antonio.
Della Bella Fabio.
Di Bari Giuseppe.
Ferrari, Laura.
La felice Tiziana.
Morsillo Alessandro.
Per la Martina.
Pellegrino, Leonardo,
Perego, Dania,
Assente.
Rocchi, Angelo.
Ronzino, Carlo.
San Galletti, Doriano.
Sturniolo, Giuditta,
Tesauro, Gianfranca,
Volpi Isidoro.
E Zannelli Daniele.
Grazie, la seduta è valida, Presidente,
Speaker : spk1
Grazie Segretario, prego, un consigliere della maggioranza, consigliere dell'opposizione, se mi dite i nomi per l'elezione del balletto, un membro, un consigliere di maggioranza e un consigliere di opposizione, se ci sono esatto.
Se c'è un nome unico.
Prego,
Avendo raggiunto una un nominativo unico, chiediamo di procedere con la votazione segreta, perché se si vuole la votazione se no scusa e quali sono i nomi è palese, non palese, non sedie a segreta, va bene d'accordo,
Ok allora per quanto è, quindi non non non diciamo neanche il nome della maggioranza perché la maggioranza ne ha uno.
Okay, allora la maggioranza chi propone?
Prego, capogruppo Ferrari.
Speaker : spk2
La maggioranza propone Martina penale, grazie.
Speaker : spk1
Quindi adesso i tre scrutatori che ho nominato all'inizio del Consiglio, che sono le 3 donne, Storniolo Ferrari e Tesauro, vengono qui.
Se si cerca di devono prendere, devono distribuire i fogliettini.
No, no, non gliela do.
Speaker : spk2
Ecco, per spiegare le modalità di votazione, adesso ne verranno distribuiti i foglietti, dove ogni Consigliere scrive il nome del candidato che sceglie.
Piega, per favore, il biglietto lo inserirà nell'urna dove, per cortesia, uno degli scrutatori passerà ritirare, dopodiché gli scrutatori qui davanti apriranno i foglietti e vediamo que proceduto alla votazione grazie.
Speaker : spk1
Chiaramente, essendoci due nomi uno della maggioranza e uno dell'opposizione.
Saranno eletti i primi due che prendono più voti.
Okay.
Speaker : spk2
Ecco, se avete proceduto alla votazione per cortesia essere uno degli scrutatori può passare a raccogliere all'interno, mettendo all'interno dell'urna perfetto.
Grazie.
Speaker : spk9
Ah eh, però allora.
Speaker : spk1
Risultano.
Speaker : spk10
Eletti con voti.
Speaker : spk8
Voti 13.
Speaker : spk4
Martina per la.
Speaker : spk6
E 5.
Speaker : spk5
Peraboni okay.
Speaker : spk2
Okay, tornate pure un po'.
Speaker : spk11
Lasciate, lasciate tutto lì e.
Speaker : spk7
Poi ci pensano.
Speaker : spk2
Peraboni Massimo.
Per buoni massimo, giusto.
Speaker : spk10
Una bianca e una Sesa.
Speaker : spk12
E una Martina Volpe, che.
Speaker : spk9
È un Esposito, va bene.
Finito.
Qualcuno della maggioranza ha votato Vollmar.
Speaker : spk2
Ha votato a Martina volpe, va bene per cui.
Speaker : spk5
Il Consiglio prende atto.
Speaker : spk13
Sì, adesso aspettato, dobbiamo ancora votare l'immediata eseguibilità,
Speaker : spk7
Il Consiglio prende atto della votazione quindi.
Speaker : spk12
Vengono eletti Martina Pellai.
Speaker : spk2
Massimo.
Speaker : spk3
Peraboni e adesso votiamo per.
Speaker : spk8
L'immediata eseguibilità, prego Consiglieri, votare.
Speaker : spk10
Entusiasmo.
Speaker : spk4
Consigliere, divani, scusi, ha votato.
L'immediata eseguibilità.
Non ho nessun problema grazie a posto.
Speaker : spk11
Allora?
Speaker : spk10
Per l'immediata eseguibilità siamo.
Speaker : spk1
Presenti 22 e 22 favorevoli, non.
Speaker : spk6
Essendoci più.
Speaker : spk11
Nulla da discutere, il Consiglio comunale è sciolto, ci rivediamo.
Speaker : spk14
Giorno 20 e giovedì alle.
Speaker : spk6
18:30 c'è la Commissione I?
Speaker : spk7
Tutti i Consiglieri.
Speaker : spk1
E fare anche alle domande.