Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Comm. I - Cologno Monzese 3.10.2024, ore 18:00
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera, Giovanna, non ho sentito una risposta.
Buonasera a tutti e allora sono le 18:13.
Cominciamo la Commissione allora, come sarebbero sacchi, assente sostituita tarocchi, commissario bresciani, presente, Commissario, Caroleo presente, commissaria Ferrari, presente commissaria, felice presente, commissario il ronzino, presente commissaria Sturniolo, assente Commissario Tesauro, presente, commissario Volpe, assente, Presidente Perego presente, allora procediamo con l'illustrazione.
Ah, sì, scusi è presente in Aula anche la consigliera comunale Casiraghi peraltro nessuno nessuno.
Sono presenti anche l'assessore Barbarisi e il dirigente del d'area Emanuele Morigi. Procediamo con l'esame del nuovo Regolamento dei servizi funebri e cimiteriali e di polizia mortuaria, si proceda all'illustrazione del Regolamento stesso, poi i assessore dirigente spiegheranno i passi che si seguirà, l'iter che si seguirà successivamente perché, a seguito di questa Commissione, il regolamento verrà poi inviato ad ATS, successivamente ci sarà un'ulteriore Commissione, dove verrà esaminata anche la delibera stasera esaminiamo solo il Regolamento per poi, in ultima istanza, e andare in Consiglio comunale. Lascio la parola al l'Assessore Barbarisi.
Sì, grazie Presidente e buonasera a tutti i Consiglieri presenti ai commissari, ai cittadini che ci ascoltano allora, come correttamente ha.
Relazionato la alla Presidente, si tratta.
Di una illustrazione di questo Regolamento che dovremmo andare ad approvare presumibilmente entro fine anno. Quindi, il Regolamento dei servizi funebri e cimiteriali e di polizia mortuaria. Si tratta di un lavoro, come dire, tra virgolette di restyling, che è andato a a seguire quelli che sono stati gli aggiornamenti nazionali e regionali in materia e rispetto alle quali avevamo l'obbligo di di seguire, di aggiornarci. Buona parte del lavoro stavo prima parlando con la Presidente, era già stato fatto con la precedente Amministrazione, poi con il commissariamento è rimasto un po' lettera morta.
E quindi si tratta perlopiù nel 95% del di tutte queste norme, che sicuramente avrete avuto modo di di leggere di natura squisitamente tecnica. Ci sono soltanto pochi passaggi all'interno dei quali si sviluppa un po' il discorso della scelta della scelta politica e cioè laddove, ad esempio, si va a ad individuare per il periodo delle concessioni che in precedenza.
Ah era cristallizzato. Quindi sui 40 anni è stato diciamo che l'intenzione di questa Amministrazione di rimodularlo, ma lasciando libertà di scelta tra una concessione di 30 anni e una concessione di 40 anni, saranno i cittadini liberamente a scegliere la seconda delle proprie.
Come dire delle proprie esigenze, delle proprie necessità, tenendo conto di vari fattori, molti dei quali anche che la società attuale sta si sta modificando. C'è molto più movimento da parte degli eredi dei figli, dei de dei defunti, eccetera, per cui una società, come dire in costante movimento, non è più la società di 30, quarant'anni fa, cinquant'anni che era un po' più stanziale, se vogliamo e quindi aveva forse più senso mantenere le concessioni per un lungo periodo, però, senza voler travalicare la, come dire, la volontà dei cittadini, si lascia libera scelta tra i 30 e i 40 anni,
Così come è stato individuato nell'articolo 14,
In nell'età di 75 anni, la possibilità di poter opzionare le cellette per far sì che si venga avvicinati all'ex coniuge coniuge in vita, diciamo così, o i parenti più stretti in maniera da contemperare due aspetti, perché si è scelto 75 anni, abbiamo evitato età inferiori per far sì che si vengano ad opzionare tutti i loculi disponibili per cui si andrebbe a saturare tutta la disponibilità dei cimiteri in pochissimo tempo visto che la nostra popolazione per lo più si sta avvicinando alla vecchiaia la popolazione di Cologno.
E quindi, e neanche andare troppo in là per avvicinarci alla la vita media, che sono 85 anni, allora si cerca di andare incontro a quelle che sono le volontà dei cittadini, mediando tra le le le cercando un equilibrio tra la necessità di avere comunque una costante disponibilità di posti all'interno dei cimiteri e dall'altro la la, l'esigenza dei privati di avere la vicinanza con i propri congiunti.
Da e da ultimo, la un altro aspetto, come dire caratterizzante e la possibilità di praticamente prevista nell'articolo 35 di consentire l'ingresso nei cimiteri, nelle aree cimiteriali ai piccoli animali di affezione.
Se sono piccoli con il trasportino, se sono d'Italia piccola, media o grande, ovviamente con tutta una serie di garanzie che sono le le mosse ruoli, i guinzagli, questo per mantenere da un certo pro sotto un certo profilo la dignità dei luoghi che meritano rispetto e dall'altro consentire quello che già nella società è un aspetto evolutivo che è quello che gli animali oltre a fare pet-therapy, compagnia eccetera sono sostanzialmente.
Degli amici diventano quasi dei familiari che giorno per giorno del Presidente ne sa qualcosa ci tengono compagnia, e non solo. Per il resto, sono tutti situazioni per lo più tecniche che non so se avrete necessità di osservazioni, eccetera. Abbiamo qui il dottor Morigi, che ha studiato a puntino un po' tutte le varie normative che ha sintetizzato in questo atto, grazie,
Ah aspetta.
Volevo ripetere l'iter ora questo è un iter che inizia con l'illustrazione ai commissari del regolamento. Se ci sono delle osservazioni, le prendiamo, le porteremo in Giunta, dopodiché l'informativa di Giunta verrà trasmessa ad ATS, che ha massimo 60 giorni, per darci una risposta, se positiva, negativa o con delle delle mente, e poi il testo di Atiesse verrà portato in Commissione e poi successivamente in Consiglio comunale un iter un po' particolare unico, diciamo, ma funziona in questi termini. Questa è una prima istruttoria che serve, insomma, per modulare quello che dobbiamo poi trasmetterlo ad ATS, grazie Assessore. Nel frattempo è entrato il consigliere Cocciu Ciro, che sostituisce la Commissaria Storniolo, e anche l'Assessore lodato prego dirigente.
Sì, allora come come, come già detto, l'Assessore, le tematiche principali che hanno avuto oggetto di modifica, nel o comunque di riscrittura sono state quelle abbiamo, diciamo, preso come punto di riferimento, non Neagle il il regolamento recentemente approvato nella città di Milano ma proprio perché,
Da anche un è quello che in termini temporali e quello più recente, anche se approvato prima della normativa regionale, l'ultima che al Regolamento vicino alle 4 del 2022, però ecco, mi è sembrato un testo molto snello, per quanto.
Sia possibile, avendolo snello e che ovviamente non va a riprendere, come spesso fanno i regolamenti normative che già sono disciplinate da Dan, da quella nazionale o regionale, quindi va essenzialmente a.
Gestire gli aspetti che il legislatore lascia lì lascia a disposizione del dell'ente locale o regolamentare.
Ecco, abbiamo fatto anche, insieme all'Assessore, un percorso. Abbiamo avviato parallelamente, ovviamente, a quello istituzionale input principale vostro. Abbiamo trasmesso la presente bozza a tutti gli operatori di Cologno, quindi le ho f i marmisti, il gestore per appunto raccogliere eventuali osservazioni e quant'altro, e quello che chiediamo anche a voi è proprio questo, perché nel momento in cui poi Atiesse ci dovesse dare parere positivo, fare modifiche successive diventa sempre difficile o comunque porta a porta via il tempo. L'altra, cosa importante appunto che noi, se se se se.
Già stasera, o anche comunque nei primi giorni di settimana prossima, se i consiglieri comunali con i commissari di stasera volessero trasmettere delle delle delle osservazioni e delle proposte, queste verranno valutati in maniera tale da massimo lunedì, l'alto trasmette appunto ad ATS il testo.
Perché l'obiettivo è quello di approvarlo entro la fine dell'anno, per far decorrere appunto alle nuove le nuove disposizioni dal 1 gennaio, soprattutto in temi sui sui temi della della durata, delle concessioni e sulla certezza dei dei paesi. Perché l'altra cosa che va bene e non è non è oggetto di sta se di di di di di argomentazione stasera, però, ovviamente, se adesso la tariffa è 100 per quarant'anni, se, come dicevo prima è 30, la concessione sarà ovviamente proporzionata e in difetto.
Ecco poi è o è opportuno che l'inizio delle nuove regole decorra da da da con dall'inizio dell'anno? Ecco, per pochi non non fa due due norme diverse sullo stesso anno ai cittadini o comunque due condizioni di diversi cittadini, che équipe che potrebbero portare confusione e smarrimento pochi, soprattutto per i colleghi che magari TAV a 20 trent'anni dovranno avere a che fare qui rinnovi o con queste altre cose,
Ultima cosa che che giungo poi se ci sono domande o richieste di chiarimento e che, parallelamente al regolamento, l'area tecnica servizi tecnici,
Sta diciamo poi disponendo il Piano cimiteriale, il Comune di Cologno, come ben sapete, non ce l'ha però Atiesse ah, ah, ci ha comunicato che le 2 cose vanno comunque in maniera separata. Tra l'altro, il piano, se dovessero riguardare anche un una revisione delle fasce di rispetto cimiteriali, ha anche la necessità di un parere Alpa e quindi ha un iter, diciamo differente e probabilmente più lungo, anche se nel Regolamento a volte di demandiamo a delle TIC. Ah, diciamo delle.
Pianificazioni che devono essere previste nel bando nel piano e che Ines, fino a quando il Piano non c'è, così come adesso è o il Sindaco già il regolamento che li disciplina. Faccio ad esempio riferimento a l'acquisto in vita dei loculi. Ovviamente la normativa regionale ha precisato che l'acquisto in vite dei loculi è possibile Imiz innanzitutto se ci sono delle se son previste nel piano cont sepolture in eccesso rispetto a quelle che servono per far fronte all'ordinaria esigenza dell'Ente. Quindi, fin quando io non ho il Piano, non posso sapere banalmente se, se ce ne ho in eccesso o no in eccesso, perché col piano si va a vedere le medie degli ultimi 10 anni la l'indicazione. Diciamo comunque le scelte degli ultimi 10 anni circa la cremazione, l'inumazione alla tumulazione e quindi in quel modo si programma anche gli investimenti da fare in termini di nuove realizzazioni o quant'altro. Quindi, ad esempio, questa cosa e fa, come dicevo, il piano va parallelo, però, ecco, sarà un altro tema che probabilmente la collega Perego. Nei prossimi mesi vi sottoporrà anch'esso.
Per per l'approvazione.
Se ci sono domande, siamo qui.
Prego con.
Allora?
Non so se è un argomento che dovrà essere trattato sul piano sul regolamento.
Sul discorso della funzione diciamo religiose, perché ho avuto, ma per motivi non qua colonie, ma da un'altra parte.
Affrontare un tema di una sepoltura di persone con religiose con religioni diverse volevo capire se il tema era trattato in questo Regolamento perché non ho avuto modo di approfondirlo, perché è senz'altro.
È un tema da affrontare perché?
Insomma, qui ormai la popolazione a religioni diverse bisogna cercare di condividere comunque di coabitare, con anche che a queste esigenze che sarà sempre più imminente il problema però non ho visto niente sul Regolamento, magari se è il caso di fare un accenno a un'apertura per poi dopo richiamarlo magari sul sul piano cimiteriale, sì, allora grazie, Consigliere Rocchi no, c'è all'interno del.
Del Regolamento, al all'articolo 11 che, se si parla di reparti speciali destinati al seppellimento dei partiti di di particolari categorie cui stiam parlando di ex Sindaci, se vogliamo inserire, fare dire piuttosto che destinati a reparti destinate al sapere, se apprendimento di appartenenti a specifiche comunità etniche e religiose ovviamente dovrà essere poi contenuto né nel piano cimiteriale, però diciamo il la c'è già,
Grazie.
Commissarie, Tesauro.
Non soltanto un chiarimento, allora, come diceva l'Assessore e così come riportato dall'articolo 14, i cittadini quindi decideranno se attuare la concessione, chiedere di trent'anni o quarant'anni esatto, cioè lo fanno al momento in cui prendono il loculo okay e a questa poi va beh, ho visto che avete accorpato i vari pezzettini di regolamenti aggiornamenti che c'erano stati nel tempo e okay avete fatto sempre per la luce votiva una cosa molto più slim bene,
Ecco, colgo l'occasione del dello spunto che invita il Consiglio a Tesauro, per dire che questo regolamento sostituiva comunque l'ambizione è quella di sostituire entrambi i regolamenti attualmente in essere entrambi molto datati sia della votiva sia del, ed è appunto quello del di di Polizia Mortuaria locale e mi e mi collego anche per dire lei giustamente faceva ci ha chiesto quando scelgono in quel in quel in quel frangente. Ecco l'altra scelta, appena sotto il comma 2 e al discorso dei campi per sepoltura privata che abbiamo, diciamo adesso erano 20 o trent'anni. Con la possibilità di rinnovo pari alla metà, abbiamo unificato a 30 senza possibilità di rinnovo, ma vi spiego il perché. Ora cosa ci troviamo in una situazione paradossale nella quale appunto.
Siamo un po' costruito uno stop agli altri e quindi anche chi è scaduto e chi non rinnova noi siamo nelle condizioni di.
E esumato allo oche. Perché perché non si riesce, perché sennò andremmo a danneggiare quello di fianco? Non ci sono le condizioni di sicurezza e quant'altro. In questo modo, se tutti sono 30 così come sono le, ad esempio, i 10 anni delle inumazioni in campo comune diventa molto più semplice. Okay, ASP che ha scadenza tutto il campo, viene esumato, quindi si riesce a fare la votazione, cosa che a oggi si riesce a fare solo sul campo comune, con delle difficoltà perché, ahimè, quando c'è stata carenza, negli anni passati, ci sia un po' inventati dove garantire l'inumazione che, ripeto, chi non lo sapesse è l'unica cosa per legge che dobbiamo garantire come Comune, quindi tutti i Comuni devono garantire l'inumazione per 10 anni. Tutto il resto, tutti i Comuni lo fanno, però diciamo è di è in più okay, quindi le cellette è in qualcosa in più. Ecco, qui abbiamo previsto trent'anni che ho che un che un tempo diciamo anche adeguato per orientale dall'investimento della tomba, perché costa okay, quindi non è che posso dirti solo vent'anni no, facciamo 30 okay, però ecco appunto senza senza possibilità di rinnovo, ultima cosa, poi non non voglio bruciare, magari se poco l'Assessore stavamo pensando di organizzare per la cittadinanza, parallelamente a questo iter, anche degli incontri per spiegare,
Cosa sono, diciamo, le varie opportunità che impossibilità del fine vita uno può, diciamo, lascia scritto anche nei testamenti e quant'altro. C'è tutto il tema, ad esempio, della dispersione ceneri, visto che magari ci sono argomenti più interessanti. Dove però deve esserci un testamento olografo o comunque l'iscrizione delle associazioni okay specifiche che garantiscono questo diritto, poi, nel momento successivo alla morte, mentre non si può dire alla moglie e al figlio a voce, quindi, ecco magari sensibilizzare su questi temi la cittadinanza, perché spesso ci troviamo magari di fronte anche a delle richieste che se il cittadino pensava di poter presentare solo in quella fase, per conto ovviamente dei defunti e che poi invece non si riesce a dare seguito, ecco per cui quella era anche un'idea ovvio, poi capiremo come non urtando la sensibilità di nessuno, però ecco magari questa poteva essere ultimissima cosa è in uscita l'ordinanza che ormai da quattro anni, cinque anni stiamo costantemente mantenendo e che ci sta garantendo la disponibilità di posti anche nei loculi, l'ordinanza sulle estumulazioni ed esumazione che riguardava il cimitero di San Maurizio e il cimitero.
Capoluogo Longarone no, non per scelta, ovviamente, ma perché sono quasi tutte inferiori almeno le concessioni ai 40 anni, quindi, ovviamente non sono ancora giunte a scadenza okay, mentre a Longarone faremo solo delle esumazioni, perché invece lì bastano 10 anni, così come le abbiamo già fatte e continueremo a farle.
Iniziare Cocino.
No, io volevo chiedere perché non l'ho letto anch'io velocemente nel regolamento è previsto che una persona può essere il calo defunto, può essere DEF sepolto insieme al suo animale preferito al cane e via discorrendo, si può fare e Crema si cremato se ne stavo parlando adesso col Presidente non l'ho illustrato durante la relazione ma è previsto.
Ed è previsto anche che si possa avere una un cimitero per gli animali o devono essere differenti, sono differenti e non rientrano in questo in questo Regolamento. In questo quindi deve essere fatto se la cosa l'Amministrazione comunale decide di farlo. Deve essere fatto un regolamento a parte per quanto riguarda questo esattamente grazie,
Commissario bresciani, sì, buonasera e io ho alcune persone personali perplessità sulla possibilità di entrare nell'area del cimitero con gli animali, in particolare con i con i cani, perché allora capisco l'esigenza? Capisco che son cambiate un po' i tempi, che ci sono tante persone che hanno piccoli animali di compagnia o che però la mia esperienza personale è che molte persone che hanno soprattutto cani sono molto maleducati e al cane fa nulla fanno fare quello che voglio, cioè senza preoccuparsi di raccogliere le deiezioni oppure facendo bellamente finta di niente, allora questa cosa all'interno di un luogo che possiamo definire sacro o comunque un luogo molto delicato perché per chi non religioso anche comunque quello è un luogo particolarissimo.
Io li vedo delle difficoltà, delle difficoltà a far rispettare anche un Regolamento che ho visto in questa parte piuttosto lasco, insomma lascia molto alla responsabilità dei singoli, mentre invece ho provato a confrontarlo con altri o con altre diciture che si trovano facilmente anche in rete ci sono delle prescrizioni, ad esempio cani di piccola taglia o il gattino possono stare nel trasportino i cani invece un po' più grossi al guinzaglio qui è scritto ma guinzaglio corto non estensibile, perché perché deve essere molto controllato, l'animale.
Poi se qui qui c'è scritto sì che bisogna rispettare la cosa ed eventualmente evitare di Lord-Alge in altri due, in altri casi c'è scritto, si sporca pulisci, raccogli Olavi con acqua, ecco, io davvero capisco la necessità, va bene, son contento che si lascia la responsabilità però, per quanto riguarda i nostri concittadini non credo che possa funzionare quello che vedo io, che ci sarà un forte rischio di litigi come persone all'interno dell'area del cimitero perché se uno arriva e il cane la fa sulla tomba del caro estinto e,
Poi voglio vedere a far rispettare la norma da parte di uno, magari persona semplice, anziano che quando ti trova uno che al guinzaglio c'è una specie di Pitbull o cane aggressivo ed è lui stesso aggressivo, qui c'è scritto anche che il controllo è lasciato a al al custode, allora io non sono proprio un assiduo frequentatore il cimitero in particolare e di via di via Longarone, però il custode, non ho mai visto mai visto un'anima, cioè ci sono quelli che vendono i fiori, fuori adesso c'è un solo negozio, però dentro non c'è nessuno che controlla. Quindi anche questa parte qua mi sembra davvero sì scritta nel Regolamento, ma non so quanto sarà efficace, in quanto sarà possibile far controllare queste cose. Quindi io non so l'opinione qua diffusa, ma su questa parte del Regolamento personalmente ho qualche qualche remora qualche dubbio. Grazie.
Sì, grazie.
Commissario bresciani, allora l'avevamo un po' valutata questa situazione e c'è da dire sul discorso del guinzaglio corto e si può pensare anche di inserirlo, di regolamentarlo meglio, però l'accezione alla quale dobbiamo pensare che i numeri non saranno particolarmente elevati e sopra perché chi frequenta i cimiteri vede che la frequentazione e soprattutto di un'età media molto elevata sono per lo più anziani che vanno al cimitero con il proprio cane. Quindi a livello numerico, stiamo parlando davvero di numeri,
Contenuti.
È chiaro che si può inserire o la segnaletica un po' più calzante è un po' più dirimente sull'aspetto del delle deiezioni, eccetera delle deiezioni, ma, tenendo conto che mediamente un animale un cane non è solito fare bisogni su una tomba al più al più sul sull'erba più sul sulla strada ma quelle sono regole che laddove venissero violate vengono sanzionate così come vengono sanzionate in tutti i nostri aspetti è la situazione della in un certo qual modo della sacralità del cimitero è stata proprio garantita attraverso queste imposizioni riguardo il trasportino riguardo, tutta una serie di attenzioni che bisogna fare tenendo conto, però, questo è un aspetto esperienziale mio.
Che proprio per il tipo di frequentazione che sia nei cimiteri di persone anziani, io, dei pit bull I e o di molossoidi in generale nei cimiteri, non ne ho mai visti perché si accompagnano con dei proprietari presumibilmente giovani che non sono tra i più assidui frequentatori dei cimiteri.
Commissione Pisauro.
Sì grazie.
Allora mi riallaccio alle perplessità del Commissario.
In merito appunto alla al fatto di demandare a al buonsenso, all'educazione di chi frequenta appunto il cimitero e che può portare magari un cane, eccetera ma al mio riallacciarmi è proprio dettato invece da un'altra considerazione.
Da un po' di anni i cimiteri di Colonia e non hanno più il custode, hanno la cooperativa, che si occupa di tutto di aprire e chiudere, eccetera, ma non c'è più il custode come c'era una volta per questo che non lo vediamo quando andiamo al cimitero. Di conseguenza, anche quando adesso non non mi ricordo a quale articolo, eccetera, si dice che ad esempio nel cimitero si può entrare con un abbigliamento decoroso, eccetera è chi controlla, non c'è nessuno che lo controlla, cioè anche qui è dato a al buon senso della gente e poi, se non viene rispettato, perché il cane, per ipotesi fabbisogni su una lastra del del di un di una tomba, le sanzioni, chi le mette, se non c'è nessuno che controlla, che rileva l'unica cosa appunto che si può rivelare giustamente e che magari io sono lì, vedo il cane che fa i bisogni sulla tomba del mio caro estinto e faccio notare che, insomma, la cosa non mi fa piacere, però diventa un battibecco tra persone, non c'è l'autorità vera e propria che può garantire che queste regole, che sono scritte, vengano poi rispettate, mantenute. Quindi forse è un po' lacunoso in alcune parti. Ecco, diciamo.
Scusate, ma c'è scritto che vi ho mandato il custode.
Ah, no, quindi no, poi.
Regolamento, poi vedo delle norme e poi vede e c'è una parte specifica che, come tutti i Regolamenti, chi non rispetta il Regolamento ci sono delle sanzioni. Le sanzioni possono essere messe ovviamente dagli operatori di Polizia locale, ovvero da specifici incaricati, ma no, di sicuro non può essere l'addetto alla cooperativa. No okay, ma nemmeno custodi di una volta, cioè il custode di una volta aveva un effetto deterrente non basato sulla norma scritta o sulla sanzione pecuniaria, perché poi qui stiamo parlando di sanzioni pecuniarie a meno che, come c'è scritto ad esempio per quanto riguarda la circolazione, all'interno vige il codice della strada e c'è scritto okay.
Io invito cioè, da un punto di vista tecnico, oggi il regolamento non prevede vieta l'accesso, quegli animali vieta anche l'accesso, ad esempio con le biciclette, vieta il fumo dopodiché.
Mi è capitato di vedere a Longarone gente che fuma in fondo, ma anche in presenza del custode, poiché custodi non so a che ora poi consigliere Bresciani va al cimitero, però ci sono degli o degli orari stabiliti okay, anzi nell'ultimo contratto è stato aumentato del 20% la presenza e dove non abbiamo i perché era una delle esigente delle esigenze che quello è passata già amministrazione avevamo individuato come necessario aumentare questa cosa è effettivamente,
Avevamo applicato delle sanzioni al gestore vecchio okay e l'abbiamo applicata anche quello nuovo, perché poi noi anche lì, non è che li chiamiamo, diciamo, vi veniamo a verificare ogni tanto usciamo e periodicamente applichiamo penali e non ha il cartellino, non sei in servizio tante cose.
Detto ciò, io vi invito a valutare la pragmaticità delle norme, cioè sia che io scriva che è vietato, sia che io li vado a dettagliare fino all'ultimo diciamo comma e cavillo, diventa poi è sempre difficile, in alcuni casi il vispe il far rispettare quella norma se quella norma non viene diciamo condivisa da un punto di vista morale etico del sociale, ecco quindi questo sicuramente importante, quindi,
Ma così come nei palchi no o sulle strade, cioè è di è vietato.
Le deiezioni e quant'altro, eppure questo ve ne vengono fatte, ma e quante sanzioni riusciamo a fare, cioè dovremmo avere un vigile ogni ogni cosa. Quindi io, da un punto di questo perché volevo dirvi da un punto di vista tecnico il parere positivo, mio c'è sia che mettiamo che è vietato fare entrare i cani o i piccoli, gli animali di piccola taglia sia che ci sia come è stato scritto adesso, cioè non è un problema, va bene qualsiasi cosa che è una scelta vasta eco. Vi invito a stare sulla pragmaticità, cioè se in un caso sia null'alto.
Poi sull'effettività e sulla capacità della pubblica amministrazione o comunque di effettuare il controllo, ovvero, come ho già detto poi mi taccio, non è tanto, è anche una questione di contò al, ma è più una questione di educazione e di consapevolezza di educazione, ecco quello sicuramente che nessun Regolamento riesce poi a definire così nel dettaglio e a far rispettare appunto possono sì, deve rispondere a questo perché,
Anche il consigliere di parecchie, però, non aveva schiacciato, lasciamo finire bresciani. Allora rispondo anche alla domanda del del del consigliere cucire un conseguente cucino perché nello stesso articolo 35, al punto 7 si parla dei piccoli animali dei cani e al punto 8, comma 8, il personale dei cimiteri è tenuto a far osservare le norme del presente Regolamento. Quindi non è custode, ma è personale del cimitero, ma ci siamo intesi. Quindi il controllo è demandato a questi e ancora io dico che mi sembra, come da è stato ripetuto è lacunoso e per quanto riguarda il senso civico io ho visto persone anche un po' anziane che facevano fare due, i bisogni del loro cane sullo scivolo, nei due dove ci sono i giochi per i bambini, quindi davvero cioè il bambino arriva lì con metteva le mani. Non c'è verso di far capire a certe persone che non è consentito tutto ai suoi animali, così come non è consentito se vogliamo buttare il il il pacchetto delle sigarette dal finestrino o ovunque sui marciapiedi o lo stesso e il mozzicone. Davvero siamo lontani, diciamo sia in Italia ma anche a Cologno da queste cose, quindi probabilmente aggiungere anche qualche precisazione in più non guasterebbe poi, ripeto, è bello lasciare alla responsabilità delle persone, quindi però non sono convinto che questa cosa possa funzionare.
Consigliere Di Bari.
Sì, scusi, Presidente, sono arrivati in ritardo.
Mi interessava questo argomento perché è un argomento che abbiamo trattato,
Per anni con anche il dottor Morigi, perché gran parte credo sia stato detto all'inizio che gran parte del regolamento è stato redatto nella precedente Amministrazione e ed era in fase di ultimazione.
E adesso è trascorso un anno e mezzo dall'insediamento della nuova Amministrazione, finalmente viene portato in Consiglio comunale e quindi oggi in Commissione, ecco gli aspetti erano due gli aspetti, ricordo importanti sulle quali stavamo hub avevamo fatto delle delle considerazioni, il primo riguardava le concessioni quindi rinnovi e credo quindi.
Adesso le giovani Regolamento, quindi viene data la possibilità di un rinnovo, però la metà della rete di quanto viene richiesto giusto, sia per quanto riguarda i loculi che per l'eccellente. Quindi è previsto il rinnovo per entrambi okay, quindi o c'è quindi la possibilità di scelta 30 o 40 lo sceglie il concessionario al momento della della della, diciamo della della richiesta e stessa cosa per le cellette 20 o 30 anni giusto e così ecco, per quanto riguarda invece oggi ricordo che viene data la possibilità a chi invita di acquistare degli ossari sopra i 65 anni e invece qui è cambiato qualcosa giusto rispetto a quello che è previsto oggi, mentre prima si potevano acquistare solo le cellette, quindi gli ossari sopra i 65 anni. Oggi è previsto anche acquistare quindi i loculi, perché leggo qui dal Regolamento, il comma 7, che prevede una fattispecie un po' diversa rispetto a quello attuale. Ecco se, perché memorizzi diceva se il fabbisogno.
DEC e quindi c'è un fabbisogno in eccedenza. Allora, ma non in sé, non essendoci vigenti e quindi il Piano cimiteriale e quindi non si può calcolare il fabbisogno in eccedenza. Quindi, anche se approviamo questo Regolamento, come viene disciplinato la possibilità quindi dell'acquisto in vita dei loculi delle cellette? Grazie.
Ah, allora il regolamento attuale vigente poi vede già l'acquisto invita a 65 anni sia i loculi che le cellette, poi noi siamo andati come ente in difficoltà, a un certo momento mi pare di 18 19, quando poi c'è stato il Covid e tutto dove ci son stati tanti morti e in più i lavori del del a Longarone, e Asamoah vizio di quelle nuove, diciamo loculi, avevano avuto delle problematiche legate all'azienda okay, quindi siamo andati e da lì in poi okay, il Regolamento attuale, poi vedevo un'ordinanza del Sindaco che, in buona sostanza, avrebbe dovuto vietare le le, le Lac Lav, la vendita e la concessa la vendita. Invito l'acquisto in vita di queste di queste Venezia del loculi delle cellette. Cosa è stata fatta a me non risulta sia stata fatta un'ordinanza okay.
Dopodiché, ripeto, questo io sono entrato in corsa perché prima veniva gestita da un'altra funzionava e quant'altro però, in buona sostanza i loculi non si son più dati okay, mentre gli OSS I gli ossari, le cellette sì,
Sennonché nel 22?
Interviene il Regolamento regionale che disciplina questa cosa e dice assolutamente no, si possono dare solo se.
Come si dice in i loculi, se al marito un parente di primo grado e solo a un certa età che stabilisce il Consi il Comune e solo se hai sepolture in eccesso e quindi se ne ha in più di quanto ti servono, mentre per quanto riguarda il discorso delle cellette noi adesso in tu cioè la cosa che viene introdotta e che deve essere garantite che.
L'importante è che se uno prende la celletta deve aver già lasciato scritto che si fa cremare, perché altrimenti okay ovvio che il personale non è che va a spendere i soldi per però questa cosa, che è una delle cose che viene scritto nei regolamenti o devi essere associato a una associazione che promuove la cremazione o se no di vi lascia devi depositare l'atto testamentario in cui dice mi faccio come male okay, questa cosa adesso viene legata al discorso del dell'età okay, quindi è stata portata in su di 10 anni, ma quello è un po' anche per il discorso dell'aspettativa di vita o ai 65 anni. Credo che fosse o se no non ho verificato, si poneva e va vecchio il regolamento che noi non so a vent'anni, credo dal regolamento del 2003, mi pare una cosa del genere e quindi, da questo punto di vista, fortunatamente, l'età media comunque avanzata e tutto,
Ecco, in attesa della del piano che stabilisce le sepolture in eccedenza. Viene verificata okay sulla Baal la disponibilità al momento okay sulla base delle disp del, come si può dire della quando si del Fondo di cui stiamo attualmente in essere rispetto alla media delle richieste di ossari cinerari.
Come sapete, il problema è che ci sono due aspetti, il primo che ad oggi è consentito mettere ceneri anche nei loculi, quindi ci stanno otto cellette, quindi uno può prenderla e metterci dentro la famiglia in buona sostanza okay, ed è consentito.
Al tabacco e, diciamo lato loculi, se ne abbiamo abbastanza, quindi non siamo qui in criticità stessa co, non ne abbiamo in eccedenza, ma stessa cosa però è la situazione degli ossari cinerari dell'eccellente, il problema su cui è un alto che da trent'anni quarant'anni, cioè son stati fatti degli interventi di realizzazione di cellette che poi può non sono appetibili ai cittadini, perché se se non so mi viene in mente sa muovo vizio, ma piuttosto che anche in altre parti del cimitero, cioè son state messe al quinto piano senza ascensore. Adesso lo metto sul ridicolo proprio per intenderci e mi ricordo che avevamo adottato anche una politica tariffaria incentivante, ma spesso nessuno le vuole. Il problema, però, è che son stati spesi i soldi pubblici per realizzarli okay e quindi prima di farne tanti altri, e sarebbe opportuno che questi venissero effettivamente utilizzati. No, quindi da questo punto di vista è eleviamo l'età. Questo è chiaro sugli ossari, non abbiamo. Particolare.
Sempre complessivamente sul Comune. E perché poi, ad esempio, a Longarone lì e ce ne pochi, però ce ne abbiamo sia centrale sia San Maurizio.
Il problema sui loculi invece, ma soprattutto perché è in estate c'è stata, è sopraggiunta la normativa regionale, c'è una condizione maggiore, cioè quella del coniuge o del parente entro il primo grado. Quindi su quello c'è un pochino più anche di difficoltà, cioè non posso io prendermi loculi, invita nemmeno so 75 anni okay, la Regione Lombardia, dice no, mentre sugli auspici le cellette sì okay, quindi, da questo punto di vista abbiamo innalzato l'età. È demandato poi per i loculi il discorso del e del piano, perché oggettivamente dovremmo poi vederne una costruzione in aggiunta rispetto alle esigenze ordinarie, cosa che vuol dire impegnare risorse, impegnare tecnici.
E allargare, di fatto, Longarone e valutare sul discorso di San Maurizio o un allargamento. Una destinazione differente di aree interne, ok, magari a seguito di esumazioni. Quindi pensate in entrando, ci sono tanti, diciamo giardini. Nel momento in cui questi giardini dovessero essere riesumati a scadenza, si potrebbe pensare la realizzazione, come ad esempio ci sono in tanti altri cimiteri di, diciamo in verticale, in buona sostanza, di loculi o cinerari, quindi senza consumo di suolo pubblico, che magari ad essere destinato a palco o quant'altro. Ecco, spero di aver risposto in parte alle esigenze di del Consigliere. Riba quindi attualmente, quindi, con il nuovo Regolamento, diventa più e più stringente rispetto al passato acquistare degli dei loculi degli ossari in vita perché gli ho sei anni eh va beh, a parte gli anni, però adesso devono esserci anche la condizione che loculi deve essere in vista del futuro affiancamento del coniuge di un parente di primo grado in passato. Non era così. Non ne parliamo al Regolamento, ma dal 2022 vale lo stesso perché al Regolamento regionale è norma di rango superiore epocali e quindi prevede queste espressioni della legge residenti e per le cellette deve essere, ecco formalmente espressa la volontà di cremazione e come e come fai a esprimere espressamente, cioè io compro la cellette TD e di e ti dico ai la sto comprando e dico che espressamente voglio essere cremato, cioè come la come si può raccogliere la volontà se non attraverso un testamento, perché messo così il regolamento.
Insomma, sembra che non si possa esempio a neanche più acquistare le cellette, no, oltre ai 75, come ho detto, cioè ho copia dell'atto testamentario o l'iscrizione a un'associazione.
Che.
Diciamo quelle che con quelle quelle associazioni che lì era qui iscrizioni di fatto con sé diciamo, determina la cremazione nel momento allora domanda oggi ad oggi, invece, com'è la situazione e né io potevo acquistare liberamente un ossario sopra i 65 anni, se c'è una differenza ci sia la disponibilità, sì, senza se c'è la disponibilità di okay. Ecco la domanda era per capire e fare anche dei ragionamenti politici iPhones in funzione del Consiglio comunale, eventualmente ci riserviamo anche di presentare degli emendamenti. È proprio la finalità, ecco, su questa parte non non non Consigliere. Lei è arrivato dopo, dicevamo l'iter e noi abbiamo presentato, vi abbiamo trasmesso questa bozza, l'abbiamo mandata anche alle o F, ai marmisti, a tutti quelli di Cologno che che tutti.
O che o chi no, non tanto un paio avevo chiesto di di esprimermi entro lunedì, le no via mail, le le le le le osservazioni e tutto e quindi senza Packer complicate, cioè proprio okay, dopodiché noi questo Regolamento lo mandiamo ad ATS ecco quello che dicevo ad esempio queste osservazioni, poi le osservazioni diciamo di carattere politico e quant'altro che poi questo è anche osservazioni che hanno che sono sì politico ma hanno un'implicazione tecnica,
Se lei vuol proporre all'Assessore e alla maggioranza in maniera tale che, se vengono acquisite, possono essere poi trasmessa all'ATS. È ovvio che se poi l'ATS ci dà il parere positivo, a dicembre fa l'emendamento cioè uno può farlo ci mancherebbe, poi diventa poi difficile, diciamo da un punto di vista tecnico diversi è ammissibile una volta che TS Ciad ci ha detto che va bene in modo diverso. Ecco tutto qui per cui magari abbiamo tempo ancora, diciamo settimana prossima per.
Prima di mandarlo ad ATS, eventualmente modificarlo. Ecco magari si confronta con un assessore o quant'altro cosa no, no, no, allora noi lo man lunedì questo è il 7, io lo trasmetto il 14 in maniera tale che i 60 giorni arriva a metà dicembre, in maniera tale che possiamo approvarlo entro dicembre. Ecco perché l'altra cosa era che sulle sulla durata delle concessioni è opportuno che decorre dal 1 gennaio dell'anno n perché sennò diventa un casino gestirlo. Ecco, e per quanto riguarda i pareri delle delle delle onoranze locali, no ad oggi non è arrivato nulla, quindi è stato trasmesso tutta tutti trasmesso, ma misti o F e le tasse un termine per rispondere entro domani maglie e quando vi abbiamo convocato voi, quindi lo stesso tempo o se arrivano anche lunedì, non è che li destiniamo e noi poi, per avere le risposte che le girate,
I loro pareri, le loro richieste si le eventuali somme anche per capire le leggi ci sono e perché non so se è prevista un'altra Commissione oppure a dicembre si dice no, era era era sì, sì, ed era proprio era proprio questo, siccome invece di mandarlo delle tentata TS, magari fare un altro passaggio da voi, i pareri delle delle onoranze locali vedevamo un po' quali erano le loro considerazioni, fare noi poi anche delle valutazioni in Commissione, di fare una cosa costruttiva e poi mandare il testo definitivo ad ATS, ecco per evitare poi magari di fare successivamente, degli emendamenti, ecco questo mi sembrava l'iter da seguire.
Cominciato Rocchi, grazie Presidente, allora una domanda e una considerazione, la domanda si può anche approfondire.
Successivamente avete verificato le tempistiche dei Comuni, diciamo con termine perché mi risulta che 30 quarant'anni è comunque una è una tempistica abbastanza rilevante e, se non sbaglio, ad esempio a Cernusco, mi sembra che avevo vent'anni una roba del genere, ma giusto per sapere.
Perché c'era il dibattito sulla tempistica, se potete magari fare una verifica tramite gli uffici, giusto per rendersi conto in che situazione siamo e l'altra, invece, la considerazione sugli animali. Nel senso capisco le perplessità del consigliere e le condivido anche però, secondo me conviene rischiare perché innanzitutto il regolamenti si possono anche strada facendo cambiare, perché se dovesse.
Questo articolato, cioè la se si dovesse scoprire che la presenza degli animali domestici nel cimitero crea dei grossi problemi, il regolamento può sempre intervenire. No, io sarei per il rischiare più che altro, per il motivo che ormai le persone spesso sono sole, gli anziani spesso condividono anche i momenti di dolore insieme ai propri animali. Io parlo con il mio gatto sistematicamente con i gatti di di della mia famiglia con i cani, quindi, per dire condividere un momento di dolore col proprio animale è senz'altro una forma di di di sollievo anche di aiuto alla persona che sta soffrendo chiaro. Mettiamo in conto che a Cologno qualcuno possa anche entrare con qualche animale domestico un po' pericoloso. Lì bisogna intervenire e cercare, magari con delle telecamere con con dei custodi o comunque degli addetti, cercare di isolare il problema. Però, personalmente mi dispiacerebbe se fosse tolto questa novità, che poi è l'unica novità politica del Regolamento. Il resto sono tutte questioni tecniche, come anche la la possibilità di disseppellire il proprio animale con se stesso o comunque con le ceneri. Io valuterei anche Liside su forse il discorso delle ceneri è un aspetto della regionale, mi sembra, mi ricordo che fosse però magari gli animali di piccola taglia valuterei se ci fosse la possibilità di.
Di seppellirli senza senza che la cremazione. Però penso che la Regione non lo ha questione sanitaria tra l'alto. Ecco così a completamento in quando si estumulazione okay, ma anche da da dal dalle cellette ossario, perché uno può prendersi la cellette ossario, mettersi dentro le ceneri del cane,
Le ceneri si vengono separate, né cioè non possiamo buttare quelli del car buttare conferire quelle del cane nel cinerario comune devono avere due percorsi differenti lì e la ASL su norme sanitarie. Quotidianamente, però, voi sapete che andiamo a aprire un fronte degli animali. Dopo arriva il cane aveva il pesce, arriva, la salamandra aveva Liguana, arriva di tutto e perché se frequentate un po' le associazioni ambientalisti c'è anche il rischio che aveva anche alla mucca o un animale o il cavallo, quindi i casi io ho già sentito in giro e su questi temi qua quindi.
È un tema molto, secondo me, è la cosa più bella di questo regolamento, è proprio l'apertura verso, diciamo, la condivisione anche della frequentazione e anche della sepoltura degli animali, comunque auspico che venga approvato con.
Diciamo la presenza anche degli animali, sia nella sepoltura che anche la presenza, diciamo, attiva né nel cimitero per poi dopo magari aggiustare il tiro successivamente, se le cose non dovessero andare bene okay, grazie.
Sì, volevo, Giorgio Presidente, volevo associarmi anch'io, volevo che mi ha preceduto, cioè noi io credo, che le osservazioni di chi è mosso il Capogruppo cruciale basta già replicò non si capisce qual è la situazione, quindi è demandato su Pozzolo, questa è l'educazione civica personale,
Trovo però veramente bislacco che diamo la possibilità di seppellirsi insieme al proprio defunto animale e non farlo entrare nel cimitero, e io per esempio, certo, noi non siamo inglesi, ma se soltanto pensate che i poliziotti in Inghilterra si chiamano Bobby, perché c'era il famoso caso del poliziotto, quando è morto che dormiva sulla tomba ed è rimasto là insieme al suo padrone il poliziotto si chiamano Bobby, ora è del tutto evidente che le le le osservazioni che voi sono giuste, però io credo che un'apertura di questo tipo verificato, la la solitudine delle persone che gli animali sono diventati ormai è veramente importanti per per moltissime persone, credo che questa cosa si debba fare, casomai mettiamo un regolamento fuori dalla dal dal Comune, mettiamo fuori dal cimitero, mettiamo la.
Per le deiezioni sacchettino dicendo che c'è il sacchettino, cioè facciamo una cosa in cui diamo delle indicazioni e poi, è vero, è tutto demandato alla alla all'educazione civica, però io dico che provarci e non credo che ha ragione qui l'assessore o morigerato, non mi ricordo che lo diceva quando non è che poi sono così in tanti a Cologno, io non so anch'io in un assiduo frequentatore, ci vado un po' di volte a trovare i miei cari, però non ho mai visto francamente persone accompagnate con Caniço Co Co con gli animali. Ecco, per no, no, no, non è che sia un fatto che ci potrebbero essere problemi di questo tipo, poi, se avviene un fatto di questo tipo, si può sempre intervenire come è nei parchi che ci sono scritte le ammende.
Che abbiamo visto anche il quartiere Stella o non si può accendere il fuoco, però esiste se se lo assistono alla carne, me mettiamo queste cose qua e mettiamo anche del delle postazioni per i cani, dove possono, hanno sacchettino per per le deviazioni, però credo che questo sia un fatto positivo. Bisogna solo mettere nelle loro regolamento grazie.
Principles, ucciso, che è appunto erano dubbi personali miei che non ho chiesto di rimuoverlo dal Regolamento non ho fatto però ho chiesto magari di mettere qualche indicazione in più, cioè che uno dei player deve e altro invece sulla sepoltura insieme alle ceneri del mi chiedo un po' come funzionerebbe cioè evitando ovviamente la contemporaneità come voleva fare rende, nonché però,
I in un tubo già chiuso, cosa cosa succede che si riapre e si rimette dentro la le ceneri e magari morto dopo qualche tempo? Ovviamente prima se ne andava detto molto personale. Ovviamente non posso occupare un loculo con le ceneri di un animale prima deve esserci la persona, ovviamente, quindi, quello e si sia poi si paga perché bisognava pagare l'operazione e, se.
Sicuramente ecco segue la scadenza principale, che è quella del, cioè la. La durata della sepoltura è quella appunto umana. Per quanto riguarda invece.
Sì, sì, sì, sì, sì, sì.
Poi, invece, per quanto riguarda proprio visto che era stato accennato prima e credo che non ci siano altre domande, così, per concludere, quello che diceva il Consiglio e il presidente Curcio e il Presidente del Consiglio Cucci o sul discorso animali allora animali mi cimitero degli animali abbiamo chiesto l'ATS allora deve essere regolamentato Abate e sarà più una cosa di ambiente tutela animali che di stato civile ovviamente,
È possibile poi vederlo pianificarlo, sì all'interno della fascia di rispetto cimiteriale, ma non dentro il cimitero, quindi all'interno del perimetro cimiteriale, no nella fascia di rispetto sì okay delimitato con un regolamento ad hoc e quant'altro. Ecco, quindi questo sicuramente si può meglio esterna al perimetro proprio del cimitero okay, quindi questo per insediarlo. Dobbiamo sviluppare un Regolamento, scegliere un'area che ha determinato determinate gradese caratteristiche, poi delimitarlo e regolamentare definito nella gestione, anche perché quelli che ci sono solitamente sono appalta. Io ho visto qualcuno appaltati a delle società o associazioni animaliste okay. Banalmente però non ed è vietato che il Comune decide di gestire da solo. Ecco osato col custodi, sono un custode o quello che è. Ecco.
No, non è una parte, non amavano piano cimiteriale il proprio riguardo, i cimiteri, sì, sì, sì.
Non ci sono altri interventi.
Allora, con l'Assessore stavamo valutando e siccome abbiamo già la convocazione della Commissione, uno per settimana prossima alle 20, di aggiungere un'ora alle 7, quindi ci vediamo alle 7 con questo punto settimana prossima, sempre mercoledì 9 e alle 20 facciamo la variazione di bilancio.
Se siete d'accordo questo punto perché c'era la richiesta di vedere anche in virtù.
Rimaniamo d'accordo, così si può dire anche quando considero deboli, se avevo Ivano le condividiamo, ovviamente se non arrivano un po', se non arrivano anche voi o che, se volete, nel frattempo formulava, magari guarda al comma iscritto, ivi quello così in maniera tale che parliamo di qualcosa di diciamo di concreto non e poi in sede di commissione diciamolo lo licenziamo, ecco va bene.
La richiesta era perché è opportuno, soprattutto per chi lavora.
Per vedere se anche il loro erano consone secondo gli esperti del settore e quindi se ci facevano delle osservazioni regolamenti, poi le devono applicare noi,