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Comm. I - Cologno Monzese 9.10.2024, ore 19:00
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera a tutti sono le 19:05, diamo inizio alla Commissione.
Vediamo le presenze, commissario Abrasak, mio assente, commissario bresciani, commissaria, Caroleo assente, commissarie, Ferrari, assente giustificata, commissaria felice, presente, commissario ronzino, presente, commissario, Storniolo presente che in questa seduta fa le veci della segretaria Ferrari quindi provvederà a stilare il verbale della seduta. Commissari Tesauro, assente, giustificata e sostituita dal consigliere Di Bari, commissario Volpe, assente giustificato sono presenti anche in Commissione e gli assessori del Corno Barbarisi, Velluto man vicesindaco, Manzi, Arosio, Verzino.
E lodato sono anche e il Sindaco Zanelli che è appena arrivato e sono presenti anche i dirigenti d'aria e il dottor s'cupola, dottor Yaki Lini.
Architetto Perego la dottoressa Sancini, il dottor Moriggi.
Detto tutti, è presente anche la consigliera Casiraghi.
Partiamo con la presentazione e discussione delle del punto all'ordine del giorno.
Che è quinta variazione alle dotazioni del Bilancio di previsione triennio 2024 2026 e aggiornamento della corrispondente programmazione, ai sensi dell'articolo 175 del decreto legislativo 267 del 2000 lascio la parola all'assessore Selluto, grazie buona sera a tutti.
Scusi.
Prego, Commissario, mi scusi un attimo, però, visto che precedentemente era previsto anche il punto sul regolamento del decimi.
E dei cimiteri e noi avevamo qualche cosa da dire, poi è stato cancellato il punto però magari vista l'occasione, visto che è presente anche l'Assessore, eccetera, se possiamo ricavare 10 minuti per per parlarne,
Allora io ho mandato una comunicazione oggi, stamattina, non so se siete riusciti a vederla con la cancellazione perché l'ultima volta in Commissione eravamo rimasti d'accordo, che dovevano arrivare dei contributi entro lunedì, anche da parte dei consiglieri comunali e non sono arrivati e neanche dagli operatori è entrata la commissaria Caroleo.
E neanche da parte degli operatori, quindi abbiamo ritenuto di soprassedere alla discussione, possiamo riservarci 10 minuti alla fine della discussione e adesso partiamo col punto va bene,
Prego, Assessore Velluto, sì, grazie e buonasera a tutti.
Nella seduta odierna viene sottoposta alla Commissione prima la quinta variazione alle dotazioni del Bilancio di previsione triennio 2024 2026.
Sul fronte delle entrate si è provveduto ad aggiornare i singoli capitoli sulla base delle previsioni di cassa future e già realizzate, come per esempio l'aumento del capitolo relativo è andato troppo.
Relativo alle attività di liquidazione ed accertamento IMU anni arretrati per euro 300.000 l'aumento del capitolo relativo all'IMU anni arretrati per euro 90.920.
L'aumento del capitolo relativo al recupero crediti arretrati di dubbia esigibilità IMU per euro 30.310 l'aumento del capitolo relativo ai fitti di fabbricati ed alloggi a canone sociale per euro 56.424,79 l'aumento del capitolo relativo ai proventi servizi cimiteriali e loculi per euro 50.000.
Si è inoltre provveduto ad adeguare le risorse in entrata e di corrispettivi non scelta a seguito dei vari contributi statali e regionali, come ad esempio la diminuzione del capitolo relativo al contributo del 5 per 1.000 per euro 6.983,34, l'aumento del capitolo relativo al contributo erariale per il finanziamento dei centri estivi per euro 1.855,99 la diminuzione del capitolo relativo al trasferimento regionale per l'attuazione interventi i piani di zona legge 328 del 2000 per euro 10.625,47.
L'aumento del capitolo relativo al contributo regionale di solidarietà spesso inquilino, inquilini ERP per euro 2.800,76.
L'aumento del capitolo relativo al trasferimento per adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione legge numero 91 del 2022 per euro 23.664,15 che verrà destinato alla riqualificazione dei loculi del cimitero di via dell'acqua.
L'aumento del capitolo relativo al rimborso quote ex articolo 35 del decreto legislativo 50 del 2016 per euro 59.204,42 destinato a finanziare interventi per la messa in sicurezza delle scuole primarie sul fronte delle uscite, invece, si è provveduto ad adeguare gli stanziamenti in accordo alle esigenze dei singoli servizi tra le operazioni più rilevanti e riporto l'aumento del capitolo relativo alle spese di manutenzione locali, impianti e mobile e della scuola materna per euro 25.000 l'aumento del capitolo relativo al rilascio pareri sugli interventi relative all'impiantistica sportiva per euro 25.000.
L'aumento del capitolo relativo alla manutenzione ordinaria e sale culturali per euro 26.230,
L'aumento del capitolo relativo alle spese manutenzione locali, impianti e immobili delle scuole medie per euro 30.000, l'aumento del capitolo relativo a spese, percorrere due dei armamento agenti di Polizia Municipale per euro 30.000.
L'aumento del capitolo relativo a spese per il servizio assistenza scolastica integrativa per euro, 41.000, l'aumento del capitolo relativo alla manutenzione stabili per euro 50.000.
L'aumento del capitolo relativo al contributo servizi trasporto pubblico locale per euro 50.000 la variazione della forma di finanziamento Davanzo ad entrate correnti del capitolo relativo alle spese straordinarie condominiali dei locali di proprietà per euro 127.500.
In conclusione, considerando la diversa destinazione della spesa appena citata, evidenzio le maggiori voci di spese finanziate dall'avanzo di amministrazione per un totale complessivo pari a euro 475.000, così suddiviso.
Completamento, manutenzione straordinaria, scuola materna, il nido di via Taormina per euro, 100.000 manutenzione straordinaria, stabile, comunale in via Boccaccio per euro, 100.000.
Manutenzione straordinaria, impianti elettrici, il patrimonio comunale per euro, 50.000 interventi di potatura, patrimonio arboreo per euro 200.000.
Spese per l'arredo urbano, piantumazione parcheggi per euro 25.000.
Per quanto riguarda le scelte politiche che sono state effettuate dall'Amministrazione, con le variazioni in oggetto relativamente alle uscite, si è provveduto in parte ad adeguare gli stanziamenti delle risorse per le esigenze dei singoli servizi e in parte per procedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli stabili degli alloggi comunali alla manutenzione ordinaria delle sale comunali per la Polizia locale all'acquisto di nuove divise, alla manutenzione ordinaria per le scuole materne elementari e medie per il trasporto pubblico, inoltre, si è proceduto ad utilizzare una parte dell'avanzo di amministrazione per finanziare il completamento della scuola materna, il nido di via Taormina,
La manutenzione straordinaria dello stabile comunale di via Boccaccio, la manutenzione straordinaria di impianti elettrici comunali, interventi di potatura del patrimonio arboreo e le spese per l'arredo urbano.
Per quanto riguarda le entrate, voglio sottolineare ancora una volta che, grazie all'ottimo lavoro dell'Ufficio Tributi, il Comune è in grado di fornire copertura alle nuove spese emergenti, garantendo allo stesso tempo una costante stabilità di bilancio, grazie infatti alle risorse incassate attraverso la lotta contro l'evasione in materia di IMU per ben 421.230 euro, il Comune è riuscito a garantire un'abbondante liquidità in grado di limitare l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione disponibile che con quest'ultima variazione si attesta intorno ad euro 387.819,70. Siamo disponibili per le domande e gli assessori e i tecnici, grazie.
Deve fare un intervento anche il dottor Scoppola o procediamo domanda, no, penso di no, allora lasciamo spazio agli interventi, poi poi eventualmente tanto torno.
Lasciamo spazio agli interventi, prego.
Procedo io con una domanda rompiamo il ghiaccio.
Volevo chiedere se si è all'Assessore se riusciva a entrare un po' nel dettaglio, raccontarci gli interventi sulle scuole in generale, ho visto che sono stati stanziati tante risorse.
E però sono divise no nelle varie voci, se riesce a un po' raccontarcele.
Va bene, Presidente, buona sera a tutti, ai colleghi, consiglieri e assessori presenti dei dirigenti, allora e come avete potuto notare, insomma, sono state inserite diversi capitoli con anche una denominazione è abbastanza generica.
Relative, diciamo, dei degli interventi nelle scuole e diciamo che i vari capitoli sono divisi anche in base alla classificazione. Diciamo delle scuole, quindi primaria nido primaria e scuola media, molte delle quali riguardano anche completamenti di lavori che sostanzialmente siamo andati diciamo ad intervenire come manutenzione straordinaria, quindi è un po' un completamento di diciamo quegli interventi nei piccoli per in modo da definire in maniera completa, diciamo, tutti gli investimenti che abbiamo svolto, per esempio, diciamo questo è in generale come ordinaria. Ecco invece l'unico importo che mi sento di segnalare che una decisione sostanzialmente politica abbiamo,
Stimato 100.000 euro a pagina 2 e questa manutenzione straordinaria nello stabile comunale di via Boccaccio 10 12 della scuola primaria che è stato finanziato con un avanzo. Allora di cosa si tratta? Allora con il collega del Corno? Abbiamo fatto un giro nelle scuole, nei vari plessi, prima dell'inizio della scuole e, insomma, ci siamo resi conto, ad esempio, che in via Manzoni a parte appunto sono scuole che hanno bisogno di interventi la passata Amministrazione, sapete che ha fatto un intervento importante nelle Zebre per quanto riguarda la scuola media Boccaccio però l'elementare che di fronte Fit infanzia elementare diciamo l'immobile presenta, diciamo de de de degli interventi e delle criticità.
E ci siamo soffermati particolarmente a quello che è l'alloggio del custode in ogni scuola. Colonia, insomma, c'è una parte che negli anni e in pratica è stata, diciamo, data in uso ai custodi. Adesso le scuole in generale non hanno più intenzione di metterci dentro un custode, quindi noi abbiamo, a parte alcune situazioni un po' particolari che stiamo definendo l'abbiamo degli alloggi vuoti. Allora intanto va be'lasciato, andare un po', diciamo in malora, quindi dobbiamo un po' ripristinare anche la parte, diciamo della del giardino antistante ma che.
L'ufficio poi è intervenuto tempestivamente, anche perché, come sapete, ci sono i lavori in Taormina. Quindi noi abbiamo spostato appunto della del del degli utenti degli studenti nello spazio dell'in. Via Boccaccio, no e in questo periodo diciamo di di latenza e quindi abbiamo immaginato insomma di ristrutturare quell'appartamento è sostanzialmente.
E renderlo disponibile ad un'associazione, quindi adesso valuteremo intanto ci mettiamo mano, perché appunto è almeno un paio d'anni che che è stato lasciato libero. Ecco, questo è l'intervento, proprio come dire, di decisione di di questa Giunta e dell'Amministrazione che abbiamo voluto portare anche abbastanza in maniera urgente con questa variazione e gli altri invece interventi allora, per esempio, sempre a pagina 2,
I 20.000 euro che si vanno a sommare ai 60 che erano in previsione sono spese, diciamo, per traslochi e pulizie, diciamo un po' straordinarie, anche all'interno dei nostri edifici noi abbiamo avuto il trasloco, per esempio della pubblica istruzione, che si è spostata da un ufficio all'altro, che sono appunto si sono trasferiti via Petrarca e poi abbiamo avuto il trasporto della stazione del trasferimento della stazione appaltante dalla dall'ufficio appunto della via della Resistenza in via lievi. Quindi abbiamo, diciamo aggiunto, delle somme poi andando velocemente, per esempio, la manutenzione straordinaria, impianti elettrici del patrimonio comunale, anche qui con un avanzo di amministrazione.
Sostanzialmente ci servono questi soldi, appunto per quei lavori di completamento di cui vi dicevo sopra no, insomma, tutti gli interventi che stiamo facendo nelle scuole andiamo ad intervenire, per esempio anche le attività che sono state svolte nella nello spazio di via Neruda che abbiamo affidato al CPIA. Abbiamo dovuto comunque intervenire per ripristinare appunto tutto l'impianto elettrico, eccetera altri interventi piccoli di tipo edile, per esempio a pagina 3, manutenzione stabili per altri 50.000 euro. Voi sapete insomma, in questi giorni riceverete anche voi le segnalazioni da parte dei genitori. Effettivamente abbiamo appunto con queste piogge, anche abbastanza estreme. Insomma, abbiamo delle infiltrazioni all'interno delle scuole e quindi dobbiamo intervenire con questi piccoli appalti. Poi abbiamo un completamento arredi a pagina 4 per altri 25.000 euro in più, che sono appunto spese, manutenzione locali, impianti e mobili scuola materna, quindi sono sono dei de delle somme in più perché ci siamo resi conto che negli anni, sostanzialmente gli arredi oramai sono veramente vetusti, appunto dal dal giro che abbiamo fatto anche con con l'Assessore alla Pubblica Istruzione. Insomma, ma sono mancanti da tanti, diciamo arredi banalmente, gli attaccapanni piuttosto che alcuni arredi, appunto di completamento, anche per esempio, appunto, lì nella nella materna Taormina. Poi abbiamo.
Ecco qui abbiamo altre 100.000 euro, sempre a pagina 4, completamento manutenzione straordinaria, scuola materna del nido Taormina. Allora con avanzo di amministrazione allora sono venuti fuori dei lavori, diciamo che non erano stati preventivati nel progetto, per esempio, lavori di lattonerie. Abbiamo dovuto in in più fare un intervento per quanto riguardava i Vigili del fuoco e quindi abbiamo chiaramente investito in modo che è completa, diciamo anche sotto l'aspetto della sicurezza di tutte le autorizzazioni. Ecco perché.
E purtroppo la per la la, il trasferimento dei bambini nella scuola purtroppo è slittato di una ventina di giorni, altrimenti oramai siamo alle battute finali per quanto riguarda la riqualificazione della scuola, mancavano proprio questi questi interventi, poi abbiamo inserito anche in questa somma la la riqualificazione del giardino, perché ci siamo resi conto, insomma, che alcune parti andavano sistemate delle siepi, eccetera, ma in più abbiamo previsto dei giochi esterni, con appunto un tappeto antiurto per i bambini molto belli. Insomma, veramente,
Appunto siete tutti poi invitati, poi ve lo faremo sapere nel momento in cui inaugureremo la scuola e appunto vedremo i lavori completati, e quindi già da questo momento credo che poi il Sindaco si farà parte diligente per invitare tutti quanti a vedere i lavori che sono stati, diciamo, ultimati, ecco e via via. Ecco la una cifra che mi sento appunto di segnalare e a pagina 5 questi 59.000 euro insù sostanzialmente sono dei soldi che lo Stato ci ha trasferito per un adeguamento prezzi per quelle opere di adeguamento normativo degli edifici scolastici che, diciamo già dalla passata Amministrazione, erano stati preventivati, ma che purtroppo abbiamo dovuto fare una risoluzione contrattuale con la società che aveva vinto l'appalto, che era questa società Uccheddu della Sardegna e in pratica abbiamo perso sostanzialmente in due anni e mezzo. Ecco, quindi, per fortuna lo Stato ci ha già rifocillato, diciamo, di questa somma aggiuntiva perché effettivamente sono le somme che erano messe a disposizione per il progetto non erano più sufficienti. Ecco, io direi che più o meno le cose da segnalare erano queste, poi non so a pagina ancora 7 c'è ancora manutenzione ordinaria. Edifici del patrimonio comunale sono tanti piccoli interventi che facciamo qua e là.
All'interno dei nostri edifici, ma anche all'interno degli spazi assegnati alle alle associazioni che sono magari interventi spot, ma che quelli che erano stati preventivati sostanzialmente siamo arrivati a fine anno non erano sufficienti.
Chiedevo, visto che adesso non trovo una voce sulle sale comunali, forse erano 25.000 euro e non mi ricordo manutenzione delle sale comunali se si intende via Trento via Pascoli inteso quelle.
Se mi dice che pagina.
Cuperlo,
Rita.
Tali culturali 31.000 euro agiranno da 6 manutenzione ordinaria, sale culturali non Cucurachi, o non lo è, non è dei lavori pubblici credo sia del collega della collega, forse della biblioteca o comunque della della parte.
Sale culturali, manutenzione or 31.000 euro, sì, si erano delle delle risorse che abbiamo i giovato perché volevamo fare degli ulteriori interventi per quanto riguarda manutenzione affreschi e il.
Cammino che sarà in sala matrimoni che va fatto, un ulteriore intervento, quindi su quello che facevamo altra cosa con queste risorse.
Visto che mi ha sistemato in in sala Consiglio le gli affreschi e tutta la parte rivolta al pubblico, sostituiremo tutte le sedute degli schienali della delle panchine del pubblico, perché son ci son delle cicche appiccicate, sono tutte rovinate e quindi poi teniamo la struttura cioè facciamo un intervento, diciamo cercando di spendere il meno possibile teniamola la struttura di ferro e cambiamo le sedute.
Gli schienali, ecco su quello le rivestiamo e,
Commissario di Bari.
Sì, grazie Presidente.
Allora ho sentito il commento delle variazioni da parte dell'assessore ai lavori pubblici e vorrei alcune delucidazioni.
Allora intanto nello specifico ha parlato a pagina 7 di manutenzione ordinaria edifici del patrimonio comunale, ha parlato di interventi qua e là, però c'è un aumento di 25.000 euro specifico rispetto ai 40.000, quindi vorremmo capire nel dettaglio di che cosa si occupano questi interventi se non è in grado di dircelo questa sera se ce lo può inviare poi anche via mail così possiamo fare le nostre considerazioni politiche in Consiglio comunale.
Per quanto riguarda.
La la scuola.
Di via Taormina, ci sono stati altri aumenti, quindi c'è un altro, quindi altre risorse che vengono aggiunte, questa volta quindi con un avanzo di amministrazione, ho visto.
Per di 100.000 euro, allora intanto quanto ammonta complessivamente alla ristrutturazione della scuola, se si può comprendere?
E a quanto ammonta quanti sono stati gli aumenti di volta in volta fatte con la variazione di bilancio, perché questa volta vengono aggiunti 100.000, io ricordo che la scorsa variazione erano state aggiunte altre risorse, quindi quant'era il progetto iniziale quanto occupava inizialmente quanto cuba il valore finale e poi vi chiediamo all'assessore ai lavori pubblici perché i lavori non sono stati preventivati nel progetto riguardo che parlava di lattonerie dei Vigili del fuoco.
Per quanto riguarda invece.
La manutenzione straordinaria comunale di via Boccaccio scuola primaria ha fatto la premessa dicendo che le scuole, per quanto riguarda la primaria e la materna, visto che la scorsa Amministrazione aveva sistemato la scuola media.
Sosteneva 19 aveva affermato che sono in malora quindi qual è stata la scelta di sistemare un alloggio di un custode per darlo ad un'associazione piuttosto che andare 100.000 a sostenere e quindi sistemare le gli interpreti, fare degli interventi scolastici, quindi proprio nell'edificio della scuola, tenuto conto di quanto ha riferito l'Assessore e visto che viene da e sistemato per 100.000 euro l'alloggio di un custode che non c'è più e quindi per darlo a una associazione se hanno già previsto a quale associazione dare questo questo alloggio se hanno già magari in mente qualcosa,
Ultima domanda, sempre siccome è stata, come dire la relazione nel merito.
Sull'Amadou manutenzione, stabili, l'Assessore diceva 50.000 euro per infiltrazioni, scuole quindi quali sono le scuole oggetto d'intervento, perché qui si parla di manutenzione stabili, in generale, però, ha specificato che sono infiltrazioni nelle scuole, quindi quali sono le scuole oggetto di infiltrazioni per cui è stato quindi richiesto un aumento di 50.000 euro rispetto ai 130.000 euro stanziati grazie?
Allora cerco di andare a abbastanza velocemente nelle risposte, allora parto dall'ultima allora per esempio, banalmente l'altro giorno il collega Arosio ha avuto, diciamo, delle segnalazioni per quanto riguarda la scuola media Toti che pioveva dentro la scuola elementare Pascoli purtroppo ha sempre, diciamo, delle,
Situazioni, appunto, quando piove di infiltrazione, quindi sapete bene che, insomma, nel piano delle opere pubbliche noi abbiamo previsto comunque la riqualificazione completa delle scuole che con 100.000 euro, cioè non fai nulla, quindi o fai un progetto complessivo, com'è quello che vorremmo fare, per esempio nella scuola elementare di via Boccaccio che abbiamo valutato che effettivamente ci sono delle problematiche, ma ricordo al al Consigliere che mi ha posto queste domande che questa Amministrazione ha dato una un affidamento al Pim per uno studio particolareggiato di quelle che sono, diciamo, gli edifici scolastici in base anche all'utenza quindi definito, diciamo questo studio a questa analisi. Anche lì andremo sostanzialmente ad intervenire per priorità, perché l'avete governato prima di noi sapete bene che ASP sul territorio Colognese, per fortuna negli anni sono state costruite molte scuole e che irradiano tutta l'aria di Cologno Monzese, quindi dalla parte del bettoline fino alla parte di Cologno sud, quindi l'utenza diciamo è ben distribuita. Però abbiamo delle situazioni in cui alcune scuole sostanzialmente hanno delle aule vuote. Allora bisogna andare a fare dei ragionamenti, cioè io non posso come Amministrazione investire in una scuola dove sostanzialmente potrei in prospettiva, dopo appunto questa analisi magari fare degli accorpamenti per quanto riguarda appunto alcune scuole, allora, per quanto riguarda sostanzialmente Taormina, mi faceva questa domanda, allora quanto avete speso in maniera dettagliata, eccetera? Allora gli atti sono sostanzialmente tutti in amministrazione trasparente, quindi sa benissimo. Questo progetto è stato approvato in AN Zeb e la società sostanzialmente che è stata affidataria di questi lavori e Ates è un intervento che è stato.
Finanziato dal GSE e inizialmente cubava sui 900.000 euro, poi chiaramente strada facendo ci siamo resi conto che queste somme, allora intanto quella somma riguardava l'intero edificio, quindi il cappotto alla parte della scuola materna, avviare rifatto e serramenti e la qui c'è anche la collega Paola hanno dato che, come ha firmato il progetto, per quanto riguarda l'efficientamento energetico, quindi, c'è il riscaldamento a pavimento. Insomma, è una scuola che voi voglio dire quando andremo a vederla effettivamente è stato fatto un lavoro importante e ma poi che c'è stato tutto il tema della dell'arredo interno, perché nel momento in cui vai a fare una una scuola in maniera, diciamo bella, eccetera per quanto riguarda gli arredi nel tempo quelle aree di lì non erano più a norma o perché, diciamo, sono ignifughi piuttosto che dal punto di vista appunto della.
Del materiale, quindi sia stato fatto un investimento con risorse proprie per gli arredi son state fatte, per esempio, delle porte taglia-fuoco che non avevamo previsto e, come ho detto prima, una parte, diciamo di questi 100.000 euro, almeno 25.000 euro riguardano sostanzialmente la l'impianto per quanto riguarda la.
Sì il giardino, ma quello che dicevo priva i vigili del fuoco esatto, quindi è sotto e.
È stato dato sostanzialmente questo incarico per per questa attività che non era stata prevista, allora poi, per quanto riguarda a pagina 7 e 25.000 euro, ecco una cifra che non ho spiegato ed è scritto, per esempio, abbiamo 25.000 euro per il rilascio parere sugli interventi relativi all'impiantistica sportiva cosa sono in pratica le nostre palestre con queste somme che sono state previste?
Anzi, sono state autorizzate sostanzialmente da dall'autorizzazione del CONI, quindi noi, sotto il punto di vista diciamo autorizzativo abbiamo fatto anche questo investimento in più e abbiamo messo queste risorse per quanto riguarda i tanti piccoli interventi, allora, per esempio, faccio un esempio proprio concreto, andando sempre in via Boccaccio e delle maestre, ci hanno fatto vedere delle classi che non erano imbiancate perché avrebbero dovuto spostarsi.
Per l'insegnamento, quindi abbiamo usato, diciamo questi piccoli interventi per imbiancare le aule per sistema, fare anche delle sistemazioni dal punto di vista elettrico, di adeguamento, anche normativo. Quindi capite che insomma i rappezzi sui tetti appunto che mi sta suggerendo la la, l'architetto Perego,
Sì, esatto quindi la casa delle Associazioni e poi non ne parliamo perché, insomma, ci sono sempre segnalazioni e quindi si fa un rappezzo e, insomma, le somme sono sostanzialmente queste, questa è un po' la spiegazione, spero di non essere di non aver tralasciato,
Sì, sì, c'è anche vi esatto, gli do il nido Umbria, poi non ne parliamo nel senso che in questi giorni le insegnanti sostanzialmente ha dovuto chiudere due aule perché c'erano i cattivi e c'era l'acqua all'interno e per fortuna, come sapete, noi abbiamo affidato a una società la gara, abbiamo già approvato il progetto e stiamo lavorando, eventualmente per rifacimento del tetto, e quindi prima diciamo di intervenire in maniera complessiva. Sempre se non c'è interferenza chiaramente con la didattica, adesso dobbiamo valutare perché deve essere chiaramente in sicurezza, altrimenti dobbiamo attendere la fine dell'anno scolastico e quindi iniziare in estate, perché.
Lo ripeto, cioè strutturare le scuole vuol dire anche trovare degli spazi alternativi, dove mettere gli studenti. Via Pisa in questo momento è chiusa e i bambini dell'infanzia sono stati spostati in via Liguria, quindi via Liguria, anche lì quest'estate son stati fatti una serie di interventi che anche lì tutti gli interventi preventivati e non sono andati a buon fine al 100%. Siamo dovuti intervenire su piccoli aggiustamenti, in modo da avere la scuola in sicurezza e avere tutto funzionante. Quindi queste sono un po' un po' la cronistoria di quello che sostanzialmente è accaduto in questi mesi. Spero di aver risposto in maniera esaustiva al Consigliere. Commissario di Bari.
Chiederei eventualmente dall'architetto per le cose può essere più specifica in alcuni su alcune voci, soprattutto perché non è che possiamo fare delle relazioni su per esempi, ma se ci può dire, visto che ci sono due voci indicate in maniera specifica sulle manutenzioni stabili e sul l'altro sull'altra voce qual era comunque, per quanto mi riguarda, all'Assessore chiedo soltanto una domanda, ma faccio una domanda precisa a cui non è stata data una risposta, perché questo che mi interessa dall'assessore politicamente per quanto riguarda la scuola di via Boccaccio,
Ripeto, la domanda hanno fatto, hanno finanziato 100.000 euro per sistemare un alloggio del custode, e invece viene dato perché il custode non c'è, più verrebbe data un'associazione se c'è già una un'associazione che dovrebbe occupare questo immobile quindi è stata già individuata e visto che la considerazione politica e che, visto che le scuole sono in manovra quando per quanto lei diceva espressamente possiamo andare anche riprendere quanto diceva sulle scuole di via Boccaccio la primaria e quella alla materna, perché non sono stati investiti questi 100.000 euro sulle scuole, ma è stato data priorità alla ristrutturazione di un alloggio, ora che è privo di diciamo di persone ecco questo per quanto mi riguarda, l'Assessore Colla pezzetto Perego, se ci può dire un po' più nello specifico, gli interventi dei quali scuole sono oggetto di infiltrazioni e gli altri interventi sugli stabili. Quelli dove vengono fatti grazie.
Allora risponda politicamente, ma mi sembrava di averlo già detto allora intanto 100.000 euro chiaramente è una stima, quindi prevediamo, speriamo di sostanzialmente avere un progetto di minore impatto, ma sostanzialmente era un alloggio abbandonato se voi ci passate davanti e chiaramente anche come decoro, non è il massimo e dopodiché anche lì c'è una questione di genere, nel senso che abbiamo ricevuto anche delle segnalazioni, dove da quell'appartamento, sostanzialmente, essendo abbandonato, insomma, ci sono anche situazioni, appunto no, no, no, non proprio igieniche. Ecco, essendo vicino proprio attaccato da una scuola, ci sembrava, diciamo abbastanza normale, ripristinare almeno una situazione di di di normalità. Ecco dopodiché.
Chi metteremo lì dentro, siccome al momento non ci sono ancora degli atti formali, francamente io non mi sento comunque di in questo momento dire abbiamo preso questa decisione piuttosto che un'altra, diciamo che rispetto rispetto rispetto alla no, allora abbiamo delle situazioni in cui degli spazi sono stati affidati dalla passata Amministrazione, alcune realtà associative che chiaramente oggi non non non trovano più idoneità. Ecco, è la motivazione del perché debbano rimanere in alcuni spazi, anche perché.
Eh eh eh, evidentemente alcuni edifici pubblici hanno bisogno di spazi per i nuovi dipendenti o ma comunque ci sono delle situazioni di riorganizzazione del personale che si sono modificate, e quindi questa Amministrazione ritiene sostanzialmente di valorizzare gli immobili che abbiamo non tenerli chiusi, perché questo è il tema, cioè noi in via Neruda, avevamo un locale completamente abbandonato. L'abbiamo ripristinato anche con poche risorse. Lo affidiamo sostanzialmente a delle associazioni e delle realtà del terzo settore che ci fanno dei servizi che vanno nella direzione di questa linee. Manda di linee di mandato di questa Amministrazione comunale. Questo è no, se volevo capire meglio, va benissimo il discorso di recuperare e valorizzare gli edifici comunali. Volevamo capire, penso di interpretare il pensiero di del consigliere divari se c'è già un percorso pensato, perché in realtà, per le sue parole mi sembra che si stia intendendo le associazioni che ci sono nel seminterrato di via Manzoni. La domanda è avete già contattato, ne avete parlato perché 100.000, euro investiti sono tanti, poi magari in questi dicono no, ci piace rimanere qui,
C'è arriva un'imposizione e poi da parte dell'Amministrazione come magari ci può essere già stato oppure no. Quindi volevamo capire quello che se ho interpretato bene, se c'era già un percorso ho pensato anche, aggiungo scusi Presidente, il discorso era benissimo l'intervento perché sono d'accordo sul fatto che non debba essere lasciato qualcosa da abbandonato, ma prova forse la prima cosa che un amministratore dovrebbe pensare e che, essendo all'interno di una scuola, quello spazio dovrebbe essere destinato ad una scuola, alla scuola e quindi questo era secondo me la cosa più logica, però probabilmente ci sono altri pensieri di questa Amministrazione che vorremmo quindi comprendere. Qual è qual è la volontà, seppure se questo è il dato ad est, bensì a proprio esterno, non è tollerante, chiedo, venia, pensavo fosse all'interno del dipendente, no, tra l'altro, vorrei ricordare a tutti noi che c'è un Regolamento specifico per quanto riguarda, diciamo, l'assegnazione degli alloggi che segue la pubblica istruzione e l'ho detto anche nella mia premessa. Molte scuole sostanzialmente non vogliono,
Ah ah, diciamo assegnare ai custodi questi appartamenti, perché cioè è cambiato anche, diciamo un po' la modalità, ecco, ma anche anche la gestione negli anni precedenti è stata abbastanza difficoltosa. Forse voi ci potete insegnare qualcosa negli anni. Maggiore domanda non era questa e allora saggio altre case, ad esempio la sede degli alpini e ha tuttora in mancanza di un ex custode, quindi non è una novità. questa certo, ma infatti non era il tema, è appunto valorizzare quelli che sono gli immobili dell'Amministrazione comunale, non lasciarli in completo degrado e quindi valutare poi qual è la la la scelta più corretta, più giusta e più trasparente eccetera eccetera.
Altri, inter ah, no, è vero, il dirigente Perego, prego.
È buona sera, allora, per quanto riguarda la pre, faccio solo due precisazioni rispetto a quello che ha già detto in modo dettagliato l'Assessore, allora, per quanto riguarda il nido e la scuola materna di Taormina, questi 100.000 euro sono in aggiunta, ma per per il semplice motivo che come sapete dando l'incarico a dates noi abbiamo un contratto a monte che è quello che è stato fatto per di efficientamento energetico e possiamo fare degli addendum e dare degli affidamenti esclusivamente di natura energetica, quindi tutto il progetto originario si basava proprio su questa finalità, strada facendo facendo i lavori, e abbiamo visto anche e soprattutto nell'interrato.
Che c'era un vespaio molto molto alto e che non era stato fatto nel passato l'adeguamento alla normativa dei Vigili del fuoco. A questo punto, siccome abbiamo fatto un ragionamento più complessivo legato sempre a quel documento di cui diceva l'assessore che abbiamo dato l'incarico al PM e abbiamo visto, proprio come localizzazione territoriale, che comunque la scuola materna, il nido di Taormina, in ogni caso dalle 23 strutture pubbliche che abbiamo sul territorio sarà una di quelle scuole che non potrà essere dismessa perché in ogni caso va o a diciamo a occupare una zona di territorio che è quella a nord che insieme a San Maurizio, copre tutta la fascia, diciamo nord del territorio, a partire dal taglio della tangenziale in su, e quindi, siccome in quella zona nord ci sono solo le le scuole o a San Maurizio o in età o rumena, tutto il resto è fondamentalmente concentrato dal centro a Cologno sud. Abbiamo ritenuto opportuno già che stavamo facendo i lavori, di fare un lavoro completo integrando.
E soprattutto tutta la parte di adeguamento dei Vigili del fuoco, anche perché noi, sempre alcuni anni fa, avevamo dato anche l'incarico e stiamo facendo tutti i rinnovi di adeguamenti delle SCIA. Quando prima si parlava, per esempio, del dei soldi che sono arrivati dal Ministero. In aggiunta era il l'importo anche è derivato dalla revisione prezzi dai da Covid, che è stata fatta una richiesta. Due anni fa sono riferiti al progetto, diciamo del dell'impresa Uccheddu che poi di cui abbiamo fatto la la risoluzione contrattuale e che ora stiamo cercando di riassegnare ad una nuova ditta, proprio perché quelli interventi li del decreto legislativo 81 di messa in sicurezza nascevano proprio con l'obiettivo di andare a fare tutti quegli interventi necessari che l'ingegnere aveva segnalato. Quindi le maniglioni antipanico alle porte di messa in sicurezza, l'apertura verso l'esterno delle scuole che sono necessari per poter fare in tutte le scuole e poi l'adeguamento delle scie, anche perché nel frattempo negli anni le normative si sono modificate, sono diventate sempre più restrittive e quindi anche in quell'ambito dobbiamo fare una un aggiornamento. Quel progetto infatti, prevedeva una serie di interventi di sostituzione di porte di sicurezza dei maniglioni, antipanico, eccetera, in diverse scuole del territorio, proprio perché avevano l'obiettivo di andare a risolvere quella problematica.
E in questo caso il Ministero è stato più veloce perché ciò che ci ha dato questi soldi aggiuntivi che derivavano dall'aggiornamento del prezzo e noi non siamo ancora riusciti a completare i lavori perché l'impresa, diciamo abbiam dovuto non ha mai non ha mai iniziato i lavori, insomma, nonostante.
Le pressioni del degli uffici dell'Amministrazione. Per quanto riguarda Taormina, anche abbiamo fatto un ragionamento perché all'interno per chi conosce la scuola sa che all'interno c'è un cavedi un giardino d'inverno aperto che era tutto dire che era un pochettino, diciamo poco poco utilizzato e nel senso che ci facevano un piccolo orto, ma poi c'erano anche dallo stato di abbandono perché quell'appalto del verde, noi non possiamo entrare negli edifici comunali proprio all'interno, quindi viene fatta la manutenzione all'interno della recinzione ma esterna al corpo. Allora abbiamo ritenuto opportuno di fare l'eliminazione di questa parte di, diciamo, di giardino interno e l'idea era quella di l'abbiamo praticamente.
Realizzato come se fosse un una pavimentazione esterna dei giochi che ci sono in in qualsiasi area gioco del del Comune e metteremo una guaina antitrauma con dei disegni in rilievo e dei giochi, perché quella è un'area materna e nido dove i bambini d'estate, siccome lì vanno comunque in è utilizzata fino al 30 luglio possa essere utilizzata anche nei mesi caldi o nel nei periodi autunnali caldi anche all'esterno, senza bisogno di uscire nel giardino, rimane una zona di.
Che le maestre, insomma gli insegnanti possono dedicare a questi bambini è molto più pulita rispetto anche alle aree esterne a verde, questa parte di lavorazione, l'abbiamo con l'abbiamo definita. In questi giorni, quindi dobbiamo attendere la variazione di bilancio e una volta ottenuta questa variazione di bilancio, faremo poi questa lavorazione a chiusura della scuola nel periodo natalizio.
E poi questi 100.000 hanno portato questo. Questo incremento è dovuto alle integrazioni che il Comando dei Vigili del fuoco e ci ha chiesto, quindi con sono delle pareti direi che hanno proprio voluto a divisione tra il nido e la materna, oltre ad un potenziamento di alcune de di classe di resistenza al fuoco.
Di alcune porte di sicurezza a revisione delle due strutture nido e materna. Quindi, questi maggiori costi sono derivati fondamentalmente da questo e da un piccolo rifacimento di un tratto di lattoneria, del della conversa, del canale del tetto.
Perché il resto era tutto perfetto e quindi abbiamo fatto sostituire solo questo pezzettino e verniciare il resto per non lasciare insomma una parte nuove. La parte vecchia sostanzialmente, e poi abbiamo degli deciso anche di fare la chiusura nel sotto nella parte seminterrata. Quindi, dove c'è il, il vespaio, una chiusura da destinare a deposito dei mezzi più che dei mezzi dei de degli attrezzi per gli operatori del della scuola, quindi metteremo un uno scaffale, dove potranno mettere i pannolini tutte le attrezzature necessarie in modo da non averle in giro per la scuola e avere uno spazio dedicato al contenimento di queste di tutte queste diciamo materiali che servono, ma.
Diciamo la mia, la mia, il mio piacere sarebbe che non fossero lasciate disordinati intorno alla classe, ma che nelle classi e fossero destinate esclusivamente alla didattica, e tutto quello che oggi mi veniva accatastato all'interno della scuola, in tutti gli angoli e in tutti i piccoli pazienti che c'erano venisse collocato al di sotto della della struttura come deposito, quindi questa divisione abbiamo dovuto anche normarla a livello di vigili del fuoco e quindi abbiamo dovuto fare anche lì delle pareti divisorie e rispetto per rispettare la normativa, insomma che che che impone determinate e requisiti di efficientamento, sia per quanto riguarda il.
Il passaggio del calore, i ponti termici tra il piano interrato e il piano. Primo, sia per quanto riguarda l'adeguamento con i Vigili del fuoco, sostanzialmente sono queste e ormai eravamo, diciamo, in corsa e sembrava poco poco intelligente, e non andare a sfruttare questa opportunità e chiudere l'intervento in modo definitivo una volta per tutti. Dopodiché, come ha detto l'Assessore, in questa logica anche abbiamo ritenuto di fare l'acquisto anche dei nuovi arredi, proprio sempre nella logica di adeguamento dei vigili del fuoco, perché quelli che abbiamo il tecnico quando è uscito e li ha visti, insomma, si è un po' messo le mani nei capelli e ci ha consigliato di cominciare a fare un ragionamento anche in questo, in questo senso, da qui al futuro. Insomma, non è che possiamo pensare di fare tutto in una volta, però pian pianino dice cominciate a ad adeguarvi. Anche da questo punto di vista,
È una cosa che da da tanti anni che io sono qui non ho mai visto francamente pensarci, ce li abbiamo, li facciamo girare tra le varie scuole, ecco però pian pianino. Dobbiamo anche ragionare ad un adeguamento, perché sono cambiate anche le normative di sicurezza anche su quello.
Beh, se parlando dei degli eredi reddito, ma nel corso degli anni sono stati spesi molti soldi sugli arredi, poi a un certo punto abbiamo esaurito una serie di richieste e poi ci si è fermati però negli scorsi anni, secondo me, su 200.000 euro al litro erano 30.000 euro all'anno, che veniva nostro ufficio inverno, lì non era né di una sostituzione di non lo facevo. L'ufficio infatti era alla pubblica istruzione che se ne occupavano no, non erano la sostituzione di intere scuole, ma ero in base alle richieste delle scuole erano stati investiti, parecchi avevo detto no, lo abbiamo fatto per noi come ufficio tecnico, è la prima volta che l'abbiamo sì, questa è la prima volta conferma alla riqualificazione integrale della tutti si conferma.
Per quanto invece riguarda i 50.000 euro, non so del degli degli edifici, dei piccoli interventi, questi sono un'integrazione dei capitoli che abbiamo perché.
In questo quest'anno abbiamo fatto veramente tanti piccoli interventi a spot in tanti immobili, soprattutto, sono stati investiti all'interno, nelle coperture degli edifici e in particolare del del nido di viale Umbria, della Ka, alla casa delle Associazioni, abbiamo dei problemi, abbiamo dei problemi anche nel tetto ancora di via Levi a collegamento, nella parte che che non abbiamo fatto perché, come sapete abbiamo abbiamo raffazzonato un po' perché c'era quel progetto di spostamento. Abbiamo fatto degli interventi specifici nelle edile e Del Fabbro.
In varie scuole, quindi cancelli, diciamo che sono un'integrazione del ai capitoli che EDIS di so, di norma usiamo come manutenzione ordinaria, alcuni interventi li dobbiamo fare come straordinarie e quindi abbiamo abbiamo chiesto questa integrazione.
Anche perché gli appalti ordinari non tutti comprendono gli immobili dell'intero patrimonio comunale, quindi alcuni, in questo caso tipo la casa, la casa delle Associazioni non è mai stata, diciamo in qualche modo considerata da un punto di vista di manutenzione degli tra tra gli enti tra gli edifici oggetto di manutenzione e di maggiore interesse insomma per le Amministrazioni questo voglio,
Io volevo fare ancora un tre domande, uno sul servizio di assistenza educativa, scolastica integrativa, i patti di collaborazione e amministrazione condivisa e la promozione delle attività e manifestazioni sportive e ricreative ai 10.000 euro.
Buonasera, ma io lascerei alla dirigente la risposta meramente tecnica, poi magari faccio una puntualizzazione politica, grazie.
Allora abbiamo al, abbiamo chiesto un aumento di 41.000 euro sull'assistenza educativa scolastica per gli alunni con disabilità.
Gli alunni, in effetti sono meno rispetto allo scorso anno, lo scorso anno scolastico erano 221 quest'anno ad oggi perché poi durante l'anno comunque, c'è sempre qualche qualche richiesta da parte delle scuole degli alunni che si trasferiscono piuttosto che di altri alunni che,
Ottengono la certificazione. Sono 199 quello che è stato l'aumento è stato sul numero di ore sugli alunni disabili, quindi siamo passati da 44.500 e rotti ore dell'anno scorso a 52.872 mi 52.872 ore preventivate per questo per questo anno scolastico il contributo, il trasferimento statale, che speriamo diventi, spero ormai definitivo lo scorso anno tra di 135.000 0 64 euro quest'anno è già non è stato ancora emesso il decreto, ma dalle tabelle sembra essere circa 3.000 euro in meno, quindi sono 132.300 equo rispetto allo scorso anno, quindi questo c'ha.
È il totale che si spende per i bimbi e allora gli alunni disabili e quindi per questo anno sono i da uno stanziamento di 815.000 si va a uno stanziamento di 856.000 euro.
B il numero delle ore in più e perché ci sono ci sono le certificazioni con il numero di ore richieste e il numero di ore settimanali per cui, ma tanti alunni sono passati, alcuni erano veramente molto grave che avevamo il nido.
Cirafici, non c'è stato un aumento generalizzato, perché mi ricordo che una volta erano cinque ore alla settimana, almeno sì, sì, allora su alcuni che sono veramente veramente molto gravi c'è stato un aumento significativo, quindi si è passati da 5 a 15 ore anche perché si è cambiato l'ordine di scuola passando dall'infanzia alla primaria si è appunto c'è la necessità di avere una maggiore copertura per gli altri. Si mantiene sempre del 5 e 5 ore. Sì, sì, sì, esatto,
Grazie.
No, allora volevo integrare politicamente i dati che ha comunicato in questo momento la dirigente credo che confermino, diciamo, la sensibilità importanti di questa Amministrazione rispetto a un tema, diciamo, di grande fragilità, come l'assistenza educativa alla disabilità.
È stato evidenziato giustamente l'integrazione, l'ampliamento delle ore poste a disposizione, quindi sostanzialmente un soddisfacimento pressoché totale delle richieste che sono state presentate, tutte certificate chiaramente a norma di legge, e credo che questo sia un dato sicuramente importante da evidenziare.
Poi, come ha sottolineato la dirigente, è chiaro che durante l'anno potrebbero arrivare ulteriori richieste, naturalmente le valuteremo grazie.
C'erano i patti di collaborazione, cos'era a 7.000 euro, sì, buonasera a tutti.
7.000 per i patti, tutto ciò che compete, sensibilizzare, organizzare eventi, tutto le spese che possono esserci per portare avanti questa questa nuova materia, diciamo, erano ai cittadini e dare un po' il via al Regolamento che possa essere alle spese vive per la faceva questo esempio anche il dottor Morigi, per tinteggiare un muro, fare un patto magari transato del Centro educativo sono un gruppo di cittadini interessati, quindi un po' questo, non per consulenze o diciamo incarichi di questo tipo.
È l'ultimo, erano le iniziative sportive.
10.000 euro.
Sì, vogliamo riprendere la.
L'erogazione di contributi alle associazioni sportive dilettantistiche, iniziamo da quelle sportive e o abbiamo valutato con l'assessore e i format regionale, che è collaudato anche personalmente, visto che sono un presidente di una società e quindi è molto chiaro, molto oggettivo,
E quindi proporremo a tutte le socie spiegheremo alle associazioni sportive a fine mese, durante un incontro, le modalità operative, inizialmente vorremmo farlo prendendo come spunto l'attività ordinaria del ve esso vediamo perché ci sono alcune federazioni che hanno.
Decorrenza l'anno sportivo decorre da giugno da luglio a giugno, dell'anno dopo alte sull'anno classico, e quindi vediamo un attimino, il periodo, pochi eco contributi legati alla dimostrazione, ovviamente, di spese sostenute. Ho preso appunto di riferimento quello di Regione Lombardia che è molto dettagliato, quindi vorremmo ripresentarlo, ovviamente adeguandolo alle alle alla alla nostra realtà,
In particolare. Ecco specifichiamo questo che, visto che Regione e stabilisce delle fasce con dei contributi, non so ovvio che ce ne aveva più soldi, quindi metteva so 2000 5.008 mila secondo del punteggio. Vorremmo fare anche noi delle fasce. In questo modo è vero che ci saranno probabilmente degli ammessi senza.
Diciamo finanziamento, però conto con qualche risparmio da qui a fine anno su altre, visto che la mia area si è ampliata e quindi posso fare più risparmi di magari poi destinare questi risparmia finanziare quelle che hanno raggiunto il punteggio il punteggio minimo. Se questa formulazione che era già stata fatta in passato su tutte le associazioni, forse con qualche risorsa in meno proprio velit, almeno ci è sì al tempo probabilmente siamo riusciti a reperire questo. Ecco l'intenzione è quello poi di un popolo, anche sulle associazioni culturali piuttosto che sociali e quant'altro. Sempre con l'oggettività della cosa è andata a finanziare, cioè non possiamo finanziare due.
In questa prima fase, visto che abbiamo poco tempo, vorrei chiudere entro la fine dell'anno attività ordinaria. Quindi devono dimostrare ovviamente di essere iscritto al registro. Attività sportive uomo. C'è tutta la tematica legata al SerT Gardin, che tematica di recente introduzione, che poi obbligatorie. Quindi chi partecipa deve? Abbiamo rispettato uno la scadenza entro il 30 tenta l'outgoing Tago giugno di adeguamento dello Statuto alla nuova riforma sportiva nomina del responsabile dessert Gardin gap approvazione del codice del codice etico e del Regolamento sul funzionamento delle associazioni sportive poi ovviamente devono dimostrami vi diciamo con bonifici fatture il pagamento di almeno e l'ammontare del contributo che riceveranno legate a due ad alcune spese ammissibili che possono essere utenze, tariffe per l'utilizzo degli e degli spazi sportivi, compenso agli istruttori.
Che che che non sugli allenatori dirigenti e quant'altro. Quindi ecco, ho voluto mu, abbiamo voluto mutuare quello buono di Regione per portarlo nella nostra realtà, contando di coinvolgere più associazioni sportive, boschi che hanno gestioni di degli impianti sportivi. Sono tesi, io farei, farei tutte ovvio che condizione questa è, è ovvio, come tutti i contributi io posso dargli, soprattutto per chi gestisce gli impianti, se sono a avi in regola, con la corresponsione dei vari canoni alla pubblica amministrazione e attività ordinaria. Questo poi vorrei riproporre lo posso, vorremmo riproporlo sulla sul prossimo anno. Legato poi, invece, sempre mutuando dalla regione agli eventi sportivi, cioè vorrei legali appunto agli eventi anche lì adesione non so da del punteggi, a seconda del storicità della manifestazione, tutta una serie di di di criteri oggettivi sarebbe bello. Stavamo parlando con l'Assessore, creare più che un qualcosa di nuovo sportivo, cioè sentire le le, le associazioni sportive, quello che già fanno e metterle magari avete posto sempre un po' l'esempio del de de dei luoghi dove vivo c'è il maggio, Spinesi a casa mia, okay, dove tutte le associazioni sportive in quel mese fanno i tornei. Le manifestazioni e quant'altro l'Amministrazione né del patrocinio contribuisce con delle risorse. Non so per le premiazioni e quant'altro e ne dia visibilità. Ecco l'idea su cui stiamo lavorando con l'assessorato proprio di creare un qualcosa di simile anche a Colonia, cercando appunto di far rete attraverso gli do un suggerimento, magari per il futuro. A Colonia manca allo sport per i disabili. Cecina è molto poco. Io avevo provato a finanziare queste cose. In altre realtà comunali si sta sviluppando il sitting, volley il Calcio Integrato. Tutte queste cose qua non sono cose semplici da fare, ci vogliono associazioni, si è specializzata nella disabilità che associazioni sportive che vogliano mettersi in atto. Io ce l'avevo con un suggerimento sicuramente utile, pensavamo su questo come fa, non voglio, come fa il bando regionale di dare dei punteggi aggiuntivi nel caso in cui le associazioni facciano questo tipo di attività.
Un'altra idea e si fanno rete con altre associazioni, assolutamente cioè l'associazione sportiva, più un'associazione di magari chi si occupa di disabilità trovano assolutamente questo, sicuramente un bel un bel suggerimento grazie.
Commissario di Bari.
Sì, grazie Presidente, le ultime tre domande riguarda la missione 9 sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente, allora ci sono interventi di potatura per il patrimonio arboreo di 200.000 euro, quindi se ci può specificare l'assessore e che cosa riguardano questi interventi, se ci sono già delle vie con alberate già oggetto quindi di intervento e quindi associati si sono stati individuati,
Quali, quali quali strade, insomma, verranno?
Verranno effettuate le potature per quanto riguarda le spese piano azzonamento acustico, allora c'è una riduzione di spesa di 11.000 euro che perché viene riferita anche alla qualità dell'aria e riduzione dell'inquinamento, e volevo capire se è legata a questa diminuzione al alle spese del Piano azzonamento acustico e qual è il motivo ultima domanda riguarda il trasporto pubblico locale. Che chi è l'Assessore al trasporto pubblico locale, sempre l'Assessore Barbarisi,
No, no, no, no, no, scusa, non vi ringrazio perché una volta ricordavo che la Allegato A ai lavori pubblici per quello che.
E non ricordavo il contributo e 50.000 euro un aumento di 50.000 euro per quanto riguarda il contributo servizio trasporto pubblico locale, che si aggiunge 430.000 euro, a cosa è dovuto questo aumento grazie?
Sì, grazie Commissario, allora l'aumento è dovuto alla richiesta e nell'ambito dell'accordo TPL, che abbiamo con il Comune di Milano con ATM, abbiamo deliberato, credo, l'ultima o la penultima Giunta rispetto alla richiesta che ciò che ci hanno fatto di integrazione sono aumentati. I costi di 50.000 euro, per cui il costo annuo va a finire a 480.000 euro per il discorso dell'azzonamento acustico, è corretta l'analisi, poi, magari più nel tecnico ci va l'architetto Yaki Nini per quanto riguarda la Pian Thumm Lam, le potature e il discorso che sappiamo l'abbiamo già valutato anche l'anno scorso per quanto riguarda la programmazione e in e adesso si stanno valutando le vie dove partire, dove fare alcune, me li ricordo a memoria e altre no, e stiamo anche rispetto a questi colloqui che stiamo fatto, stiamo facendo con la cittadinanza, siamo a prendere anche le richieste delle varie zone rispetto a delle indicazioni che ci vengono fornite volta per volta adesso, se ci sono, come dire, indicazioni suggerimenti. È il momento perché stiamo terminando la la programmazione delle potature,
Per il resto, poi.
Per ragioni.
Noi, come Consiglieri, le segnalazioni, tutti i cittadini, a maggior ragione accogliete solo quelle nel in giro, tutti i cittadini, a maggior ragione chi rappresenta i cittadini.
Sì, perché per quanto riguarda appunto gli 11.000 euro e del.
Nel piano di azzonamento acustico che sarà oggetto della prossima nel prossimo Consiglio comunale, la, come dire, l'approvazione definitiva del Piano e sostanzialmente, non essendo arrivate come dire, osservazioni che in qualche modo avrebbero implicato un'ulteriore estensione del contratto professionale, con appunto con l'estensore del Piano l'architetto costa.
E quindi, sostanzialmente, si è esaurito il suo su incarico e quindi sostanzialmente liquideremo la parcella come come è stato usato, senza ulteriori appunto esborsi da parte dell'ente.
Per quanto riguarda invece i 430.000 euro, quindi l'aumento è richiesta dal Comune di Milano in qualità di capofila del TPL, sostanzialmente un adeguamento circa i canoni Istat usualmente in vigore e quindi, sostanzialmente, un calcolo matematico, i 480.000 euro erano l'affidamento cristallizzato ormai da tre o quattro anni del come dire il servizio di fatto comunque rimane inalterato. Ecco,
Per quanto guarda invece le potature, mi pare che l'assessore è stato esauriente, ecco,
Ci sono altri interventi?
Allora metto in votazione il punto.
Commissario bresciani.
Favorevole commissari, Caroleo favorevole, commissaria felice,
Commissario ronzino, commissari Storniolo, Commissario di Bari.
Astensione e anche io, Presidente Pericu, mi astengo, ci riserviamo questi 10 minuti, lasciamo la parola al Commissario bresciani che voleva parlare del regolamento cimiteriale, io direi che gli altri Assessori o Dirigenti, se vogliono ascoltare, sono i benvenuti.
Prego, mi ha lasciato la parola consigliera voce perché sono proprio a terra. In questi giorni il Consigliere era se era semplicemente tre punti che avevamo vi evidenziato. Sarebbe bello abbiam, visto che molti Comuni nel loro Regolamento, appunto della Polizia mortuaria aprono dicendo elencando almeno quali sono i cimiteri, le quali avviene appunto il servizio di sepoltura, e quindi questo poteva essere inserito, diciamo all'inizio del Titolo prima prima dell'oggetto, come ai sensi dell'articolo ci sono degli articoli di legge, il Comune provvede a servizio del seppellimento con i seguenti cimiteri. Quindi una cosa molto semplice, una semplice elencazione, andando avanti invece, guardando mi sono, ci siamo resi conto che laddove si parla di familiari e di affini o in linea di discendenza, sia per quanto riguarda le sepolture per i non residenti, sia per quanto riguarda la, diciamo la prelazione, quella che abbiam visto oltre 75 anni per i loculi viene citato entro il primo grado. Sarebbe bello secondo noi inserire, visto che stiamo pensando al futuro, parlavamo dei cambiamenti in vista della società, che cambia anche conviventi, more uxorio, come hanno altri altri regolamenti diciamo della è mortuari, ad esempio quello di Cernusco dissesto e hanno appunto inserito anche questa postilla, cioè non solo familiari, perché se dobbiamo specificare anche che le famiglie cambiano come ben sappiamo e quindi in linea di discendenza potrebbe esserci il convivente more convivente more uxorio in questo sia per l'affidamento del de delle ceneri piuttosto che appunto per il capitolo dove si dice non residenti e soprattutto anche dove c'è la il discorso della dell'affidamento dei loculi, ci sembrava una cosa che guarda al futuro, perché le famiglie, come abbiam detto, cambiano per l'affidamento sia dei loculi o meno no, cioè poi un'ultima cosa, ma molto guardando per quanto riguarda le esumazioni ordinarie e le esumazioni straordinarie. Ci è stato riferito anche da operatori che non so perché non hanno scritto io personalmente me l'hanno riferito che sarebbe bene specificare per le esumazioni che possono essere svolte non nei periodi estivi, quindi dal 1 ottobre ad aprile anche le ordinarie, mentre per le estumulazioni ordinarie, dove al capitolo 5, l'articolo 21, Capitolo 5, durante tutto l'anno non solo le estumulazioni ordinarie, ma anche le straordinarie nella roba proprio messa così.
Io vi sto dicendo quello che in 10 minuti anche son troppi, perché che poi all'articolo 35 regole comportamentali, Titolo sesto, vi è volevo solamente chiedere questa cosa laddove si parla di la Giunta Comunale potrà autorizzare specifiche attività anche commerciali nei cimiteri, cosa si intende cioè nel senso dentro i cimiteri magari vi sono cose eccezionali, ma siccome nell'articolo 4, lì all'inizio di tutto si vietava appunto di fare pubblicità anche agli operatori che anche quando mi son trovata attività commerciali mi è venuto un dubbio quali sono che si possano svolgere all'interno dei cimiteri.
E un'ultima cosa e poi mi taccio per quanto riguarda le epigrafi che è l'ultima pagina leggendo è consentita soltanto a seguito dell'occupazione della sepoltura da parte del defunto e a cui si riferisce deve avvenire non oltre sei mesi dalla stessa ora la domanda è epigrafe se su tomba quindi con interramento non può essere è in contraddizione perché devi aspettare sei mesi prima che si passa che si passi al monumento definitivo? Quindi e poi dopo si può parlare di un'epigrafe definitiva?
Trattandosi di loculi, parlando sempre con i marmisti, fanno e ce ne va bene di questa cosa perché prima pagano meglio è il problema che magari i cittadini, visto che noi nel nostro Regolamento non abbiamo delle rateizzazioni o del degli interventi mirati, come magari da altre parti si possano trovare, il discorso è sei mesi, non sono un po' pochi, perché loro delle volte, dovendo già pagare i funerali così per le epigrafi finale, mettono un po' di tempi un po' più lunghi. Questi sono i marmisti a loro interessa, cioè benissimo, però dice forse per i cittadini è un esborso che si potrebbe dilazionare un po' di più sembra troppo perentorio ai sei mesi solamente questo è una.
È una cosa che è venuta fuori, appunto, confrontandoci con quelli del mestiere. Basta altre cose, è meglio che non le dico, mi taccio, va bene, sono un po' troppe grazie,
Avete preso appunti, abbiamo, prendiamo nota di quello che è stato detto e se l'Amministrazione, da un punto di vista tecnico, non sono aspetti che vanno a stravolgere, come dire l'impianto, l'organicità del, ecco la situazione quindi prende, siamo ultimo punto. Può così, almeno non tanto sul Regolamento po' almeno siamo tutti consapevoli. Noi non avevamo infatti l'epigrafico, bene, perciò possiamo mettere una hanno nel senso. Da questo punto di vista non non è, non è un problema il discorso della rateizzazione in così, almeno magari se c'è qualcuno che ve lo chiede e quant'altro noi non è specificato, perché abbiamo un regolamento apposito può più sulle rateizzazioni di tasse e tariffe okay, quindi già lo stiamo applicando, quindi CIS, chi ce lo chiede? Okay.
Si fa proprio un accordo con una e quindi ecco, da questo punto di vista c'è non è che non c'è ovvio che non è che duplichiamo in Ohio Regolamento la regola. Ecco, quindi facciamo riferimento eventualmente all'altro, tenendo conto di una cosa che rispetto, cioè siccome non chiediamo una fideiussione, ovviamente no, perché diventa poi difficile rispetto ad altri tipi di entrate.
Cioè qui come se fosse un affitto, no, quindi uno dovrebbe pagare un anticipo o comunque pagarlo prima, perché se poi il piano di rateizzazione non viene non dovesse essere rispettato, cosa che in alcuni casi abbiamo dovuto tirare le orecchie a qualche avete che si dimenticava te l'ho fatto.
Chel, la salma ormai è, è tumulata o o inumata, quindi poi diventa difficile d'imperio fallo ESU male e portarlo via. Ecco per qui, cioè su come si dice, non ci mettiamo la campana al collo per quanto riguarda le rateizzazioni, ma chi effettivamente ha necessità solitamente lo chiede e noi a tutti quelli che l'hanno chiesto, l'anno, l'abbiamo l'abbiamo concesso e le rateizzazioni si stanno facendo tenga. Tenete presente che, con la possibilità di scegliere adesso anche su trent'anni, ovviamente le tariffe vengono vi proporzionate. A questo. A questo fine vi anticipo noi andremo in Giunta ad approvare le tariffe che poi saranno allegate al bilancio. Ovviamente saranno uguali a quelli dell'anno scorso quarantennali integreremo perché si può fare con una variazione sempre di Giunta, le tariffe nel momento in cui il regolamento sarà approvato, perché in questo momento non posso approvare delle tariffe che nel regolamento non ci sono. Ecco per cui questo, per.
No per la rateizzazione, perché li ho trovati appunto a 18 mesi in quattro rate entro l'anno pensano i manufatti, quindi però a livello comunicativo sul Regolamento, magari uno se lo legge perché verrà affisso fuori dal cimitero, quindi uno è informato perché il cittadino, che magari non lo sa neanche di questa possibilità e a proposito di tariffe adesso trattiamo il punto dolente, ho guardato per la rinuncia dei loculi, la rinuncia okay, dei loculi o del, abbiamo il 50% di, diciamo, di rimborso per il primo anno, il 25 per il secondo dal terzo in poi nulla.
Nel senso non lo so se uno magari poi rinunciano anche in pochi, però ho visto che, ad esempio da altre parti si può applicare con una formula matematica proprio rimborso anche solo il 10% per gli anni precedenti. Poi va beh, uno guarda guarda comune. Per comune, però dobbiamo anche incentivare una scelta definitiva, una traslazione, solitamente c'è il calcolo quindi oggi qui domani non so voglio metterlo di fianco alla moglie piuttosto che al fratello al familiare okay, ma nel caso in cui uno viene tumulato qui, poi decido di andare al paesello piuttosto che da un'altra parte. Cerco comunque ci sono, però non è specificato per quello. Io sono qui, abbiamo, abbiamo convinto l'ho visto un po' no, abbiamo potuto sbagliare quelle norme in maniera tale che esiste un allegato. Va bene, grazie, ecco, grazie.
Sono le 20:23 e chiudiamo la Commissione buona serata.