Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Comm. I - Cologno Monzese 18.11.2024, ore 20:30
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera.
Sono le 20:39, diamo inizio alla Commissione, vediamo le presenze, commissario, ebbero Zaccheo, assente, commissario bresciani, presente commissaria, Caroleo commissaria Ferrari.
Commissario Aia, felice, Commissario ronzino, commissario e Storniolo, commissariate Sauro.
Commissario volpe presente sono inoltre presenti in Aula anche il consigliere comunale di Bari.
E basta e di altri con il consigliere comunale Zanelli, Daniele Zanelli, e invece, per quanto riguarda gli Assessori presenti in aula, il Sindaco Zanelli, l'Assessore Verzino, l'assessore Del Corno, l'Assessore velluto e l'assessore per Brindisi, il vicesindaco Manzi okay, invece per la parte tecnica è presente il dirigente Morigi, il comandante Scoppola, il dirigente, gli Achillini, la dirigente Paola Perego, la dottoressa Sancini,
Ok, ho detto tutti.
Possiamo partire con la trattazione dell'unico punto all'ordine del giorno variazione finale le dotazioni del Bilancio di previsione triennio 2024 2026 e aggiornamento della corrispondente programmazione articolo 175, decreto legislativo 267 del 2000 prego, Assessore Velluto, sì, grazie Presidente, buonasera a tutti buonasera, l'unico cittadino presente a quelli che ci seguono da casa.
L'oggetto di questa sera e la variazione finale alle dotazioni del Bilancio di previsione triennio 2024 2026 e aggiornamento della corrispondente programmazione articolo 175 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267.
Nella seduta odierna viene sottoposto all'attenzione della Commissione prima la variazione finale alle dotazioni di bilancio, come ogni anno, così come previsto dall'articolo 175 del Testo Unico Enti Locali, il Consiglio comunale è chiamato ad approvare la variazione finale alla redazione del bilancio di previsione relativo al triennio 2024 2026.
Specifico preliminarmente che la proposta, rispetto alle precedenti variazioni, presenta un carattere più contenuto ed è prevalentemente finalizzata ad un adeguamento degli stanziamenti previsti sia nella parte della spesa che nell'entrata, a fronte dei maggiori incassi conseguiti alle sopravvenute, maggiori esigenze di spese.
Prima di illustrare le principali voci, preciso che nel documento viene prevista l'applicazione dell'avanzo di amministrazione per complessivi euro 189.925,89 destinato a finanziare i seguenti interventi.
Riqualificazione centrale termica del centro sportivo, calcio di via Perego per euro 55.714.
Realizzazione giardino vip giardino vittime del Covid per euro 20.000.
Manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici della Caserma dei Carabinieri per euro 60.460.
Incarico per variante urbanistica al vigente PGT, valorizzazione e sviluppo immobiliare delle aree riguardanti la linea metropolitana M M 2.
E relative stazioni con aree pertinenziali per euro 25.000,
Interventi di manutenzione straordinaria su impianti sportivi in concessioni per euro 34.200.
In aggiunta alle sopracitate voci sul fronte della spesa, segnarlo gli ulteriori costi derivanti dalle seguenti voci.
Spese per servizi ausiliari e di custodia per euro 40.000.
Incarica redazione PAESC per euro 50.000.
IVA a debito, su servizi e attività commerciali dell'Ente per euro 50.000.
Trasferimenti alle istituzioni scolastiche per servizi di trasporto scolastico e assistenza educativa specialistica per euro 63.855,80.
Servizio stampa e spedizione, moduli per versamento, tributi, entrate e recupero crediti per euro, 65.000 spese, illuminazione, uffici comunali per euro 94.966,42.
Spese servizio mense scolastiche per euro 195.227,48.
Per ciò che concerne le entrate, mette in evidenza l'incremento delle seguenti voci IMU recupero crediti arretrati di dubbia esigibilità per euro 200.000.
IMU anni arretrati per euro 50.000.
Tassa smaltimento, rifiuti solidi urbani, recupero crediti arretrati di dubbia esigibilità per euro 97.000.
Proventi servizi, cimiteriali, loculi per euro 90.000.
Trasferimento regionale per servizi di trasporto scolastico ed assistenza educativa specialistiche per euro 62.383,80.
Infine, si è provveduto ad adeguare le risorse in entrata e dei corrispettivi in uscita a seguito delle varie i contributi regionali, in particolare per il servizio trasporti progetto B C, progetto, Smart progetto proteggiamo i nostri nonni e nidi gratis.
Per quanto riguarda le scelte politiche che sono state effettuate dall'Amministrazione, con le variazioni in oggetto relativamente alle uscite, si è provveduto in gran parte ad adeguare gli stanziamenti delle risorse per le esigenze dei singoli servizi e in parte per procedere alla realizzazione di alcune opere, alla riqualificazione e manutenzione straordinaria.
In particolare, con una parte della non solo l'Amministrazione, si è proceduto a finanziare la riqualificazione della centrale termica del centro sportivo di via pere con la realizzazione Giardino delle vittime del Covid, la manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici alla caserma dei Carabinieri.
Per quanto riguarda invece le entrate e voglio sottolineare ancora una volta che, grazie all'ottimo lavoro dell'Ufficio Tributi, il Comune è in grado di fornire copertura alle nuove spese emergenti, grazie infatti alla lotta contro l'evasione sono stati incassati complessivamente euro 371.600 mila così distinti euro 250.000 per IMU di cui 200.000 per recupero crediti arretrati.
Ed euro 50.000 per anni arretrati, euro 97.000 relative alla TARI 13.000 per TOSAP 6.000 100 Pellice infine 5.000 100 per tanti anni arretrati.
Tutto ciò ci ha consentito di limitare l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione disponibile, che con quest'ultima variazione si attesta intorno ad euro 197.893,81. In conclusione, non posso che constatare, come già evidenziato in precedenza, una continuità degli ottimi risultati conseguiti dagli uffici che, oltre che fornire risorse l'ulteriore spesa da sostenere garantisce allo stesso tempo una costante stabilità di bilancio grazie,
Grazie Assessore, lasciamo spazio agli interventi prima di intervenire, chiedo naturalmente come sempre, se questa relazione tecnica sostanzialmente dell'assessore ci venga fornita così come è stato fatto nel passato grazie, capogruppo Volpe, sicuramente, come in precedenza, domani mattina.
Senz'altro.
Scusi, Presidente, le vorrei chiedere, prima di fare le domande, perché abbiamo ci ha illustrato in maniera sommaria tecnicamente l'Assessore velluto, le varie voci di variazioni, visto che ci sono tutti gli Assessori qui presenti, se è possibile, Presidente, ciascuno per competenza, se può toccare i punti un po' più irrilevante di queste variazioni in modo tale che ci vengono già illustrati e noi poi facciamo le domande perché sennò ci mettiamo a fare delle domande, così in maniera un po' un po' sporadiche così sparsa e vorremmo e magari ecco per fare un ottimo lavoro, io credo che magari ogni assessore potrebbe relazionare le proprie variazioni di bilancio se è possibile, se questa domanda non disturba nessuno, grazie.
Ma possiamo procedersi alcuna, siccome in realtà le domande che voglio fare anche io riguardano le voci più grosse tipo, la mensa, 195.000 euro così via, S. Alcuni e gli assessori che hanno delle voci importanti possono intervenire così magari anticipano anche la domanda.
Sì, infatti, ho visto anche i 10.000 euro delle manifestazioni sportive, questo era il motivo, Presidente, proprio ciascun Assessore sulle voci un po' più rilevanti, quelle quelle relative così magari attive non stiamo parlando del 1.000 e Banca, anche alla domanda delle variazioni importanti che che magari ci possono anticipare.
Le loro le loro ONLUS,
Assessore Del Corno.
Allora, per quanto riguarda la delega alla Pubblica Istruzione, diciamo che la voce più rilevante è quello sicuramente della del servizio, della ristorazione, della refezione scolastica.
Ciò è stata dovuta all'aumento delle derrate au all'aumento dei costi del personale, come voi sapete, abbiamo espletato la gara nel mese di agosto della durata di sette anni, una gara che costituisce, la, diciamo, il partenariato pubblico nel senso che,
Ci sarà vi è la l'erogazione del del del servizio di refezione scolastica in termini gestionali, ma con gli interventi nei vari centri di distribuzione dei refettori scolastici per circa 1 milione di euro, e la gara prevede che questi tipi di interventi.
Avverranno nei prossimi due anni,
Quindi, partendo da questo, dato che sicuramente è un dato molto importante e sul quale chiaramente noi però vigileremo affinché tutti i crismi, tutti tutte le norme della gara del capitolato, verranno rispettati.
Abbiamo però in termini appunto di di aumento di derrate dei costi del personale, chiaramente dobbiamo far fronte a queste ulteriori spese, che derivano anche dalla, diciamo dall'espletamento della gara però rispetto.
Sul piano maggiormente tecnico, poi, integra la dirigente, poi vi è il tema del del contributo, gli asili nido gratuiti di 40.000 euro, come avviene in tutti gli anni da scusate alle scuole materne paritarie, scusate le scuole materne paritarie.
E poi altre voci importanti, se mi aiutate così, io posso già dare una.
Risposta, non ne vedo, diciamo che le le le voci più significative sono queste qua, sostanzialmente per quanto riguarda la pubblica istruzione.
Suhqghuh su quanto ha riferito l'Assessore.
Allora credo si riferisse alle spese di servizio mense scolastiche, quindi c'è un aumento visto Assessore lei, la giustificato derrate personale di un aumento del circa 25% rispetto a quanto in previsione, 830.000 euro, quindi c'è un aumento di 195.000 euro.
Adesso, se, se lei assessore o il tecnico ci può insomma illustrare un po' meglio questi aumenti, perché più del 25% va a superare anche, credo, degli importi previsti nel capitolato o no dell'appalto, quindi, visto che un appalto recente che è stato approvato.
Tra poco ecco capire come come mai ci si trova una variazione in aumento, tenuto conto che sono somme che dovrebbero essere previste.
E, diciamo già nel contratto, un aumento del 25% mi sembra sull'utente considerevole, quindi vorremmo avere tecnicamente più che politicamente maggiori delucidazioni grazie.
Se posso aggiungere così farà è cosa naturalmente comporta per gli utenti, per i bambini che usufruiscono della mensa, l'aumento, se ce lo può dire, in che, in che, in che termini di percentuale queste due domande sono stanno insieme.
Allora, buonasera a tutti e il costo della del tasto è passato da 5 euro virgola 14, che era il costo del pasto, è passato da euro 5,14 a euro 6 e 75, quindi c'è un aumento di 1 e 61 pari al 31,38% okay.
Nella variazione, l'importo relativo al costo maggiore costo per la la la mensa scolastica è in realtà di 185.822 48, mentre 9.405 euro sono destinati agli incentivi per le funzioni tecniche della gara.
Il la variazione lo abbiamo, abbiamo aspettato a a farla adesso, perché aspettavamo le prime fatture che non sono ancora arrivate, quindi il calcolo è stato fatto considerando il costo del periodo settembre dicembre sostenuto lo scorso anno.
Aumentandolo dell'aumento del costo del pasto, quindi del 31 e 38%, quindi abbiamo fatto questa questo calcolo, giusto per.
Fare una proiezione di quello che potrebbe essere il costo della mensa. Da settembre a dicembre, siccome l'appalto nuovo lo scorso abbiamo cambiato le fasce, le tariffe non quest'anno perché li abbiamo cambiato lo scorso anno, quindi volevamo un po' vedere qual era l'impatto delle nuove tariffe dei nuovi costi, ma in questo momento non abbiamo ancora le fatture di settembre, nemmeno di ottobre, per cui abbiamo fatto questa ipotesi di di costo, saremo un po' più precisi il prossimo, diciamo così, il prossimo anno. Ecco qua appena abbiamo lì le le fatture, quindi questo è, diciamo così, il conto che abbiamo fatto per arrivare a questa variazione, così,
Così sostenuta del del del bilancio. Ecco poi se, se volete chiedere okay.
Ebbene.
Così possiamo sapere anche il contributo alle scuole, la convenzione e contributi alle scuole materne paritarie, visto che si trovava e si trova con, come dire, la possibilità di rispondere anche su questo lo segniamo.
Variazioni e ci sono i trasferimenti alle istituzioni scolastiche per il servizio di trasporto scolastico, assistenza educativa specialistica questi sono i fondi che erano già stati previsti a bilancio LAN con una uno stanziamento di 300.000 euro che sono trasferiti dalla Regione Lombardia per le scuole superiori e,
In particolare per i servizi di trasporto Colas scolastico, dei disabili, delle scuole superiori e per l'assistenza educativa scolastica alle scuole superiori, quindi abbiamo una spesa di 63.855 sia in entrata che in uscita in entrata, la vedete espletata, perché in effetti c'è un capitolo a 62.383 e 80 che è in realtà il trasferimento della Regione più un risparmio che.
Seguito di rendicontazione di 1.472 che una scuola non ha rendicontato perché non ha sostenuto per le spese per il disabile che frequentava la scuola. Quindi questo è il trasferimento per le le i servizi per i disabili delle scuole superiori, visto che mi trovo.
Nella così scorrendo velocemente in modo distratto. Ovviamente, gli arredi della scuola di via Taormina risultano in diminuzione, mentre noi abbiamo approvato oltre naturalmente, come dire dalla VAS, dalla variazione scorsa 100.000 mi sono invece e poi ho visto che sono stati qualitativamente, insomma, portati arredi di montessoriani, eccetera. Ecco come mai c'è questa questa differenza in diminuzione. C'è uno Stato, uno sconto da parte dell'offerente verrà fatto, hanno fatto la gara e quindi c'è stato uno sconto, quindi abbiamo risparmiato 5.000 mi sembra 5.000 euro circa una curiosità.
Altri assessori che vogliono intervenire.
Come chiedevano, ad esempio, circa la cerca centrale termica del centro sportivo, non parlano in Consiglio e gli interventi di manutenzione straordinaria, impianti sportivi in concessione non so chi deve intervenire.
Allora intervengo io su questi due aspetti che riguardano anche come assessore.
Assessore ad interim di no, per capire scusi, ah no, beh, scusa, ho preso il posto del Sindaco di impianto e neanche la CIPE io le dico leggo le assessore a che cosa no, no riguardo al no, Assessore niente alternativamente,
Sul per quanto riguarda lo sport, sono due tematiche.
Entrambe che hanno bisogno di un, diciamo di un po', costituire analisi anche da me fatta da fare da un punto di vista tecnico, patto dalla caldaia del centro sportivo, ci son state delle interlocuzioni con l'attuale gestore, il quale ci aveva presentato una sorta di difficoltà operativa nella nella gestione così come è stata impostata che deriva da un contatto sottoscritto nel 2016 e,
Diciamo impostato, credo ancora nell'ultima Amministrazione su Soldano, il Sindaco dello,
C'è stata questa interlocuzione, alla quale doveva SEU dovrà seguire una istanza formale da parte del gestore,
Che doveva appunto illustrarci bene la la situazione economica di questo tipo di gestione, che da da quanto riportato appunto dallo stesso, sembrerebbe sembrerebbero esserci dei de dei profili di anti economicità.
Questi profili di anti economicità, sommati a un'esigenza impellente di mettere mano questa a questa centrale termica, porteranno ad un'analisi che ho personalmente in qualità di nuovo responsabile di di di quel tipo di contatto che ho ereditato dal dottor scrupolo e che.
E che appunto valuterò per vedere se è possibile in qualche modo intervenire al fine di garantire comunque la possibilità di far sport a diversi ragazzi Colognesi che praticano il gioco del calcio. Quindi questo stanziamento deriva da una richiesta di preventivo che ha curato il collega, l'architetto degli a Chiellini con la nostra società in ha usato per quanto riguarda appunto il completo rifacimento di questa centrale termica. Quindi abbiamo stanziato POD prudenzialmente queste risorse al fine di essere ponti per intervenire il prima possibile, visto che questa centrale sembrerebbe attualmente non funzionanti e sembrerebbe anche impossibile attuare delle operazioni di manutenzione sta o ordinaria che possano poi riportarla. Diciamo ad un corretto utilizzo, quindi, nel caso in cui si aggirasse giovani.
Intervenendo in maniera straordinaria, dopodiché valuterò nel contratto. Se questa diciamo, questa spesa, nel caso in cui dovesse essere sostenuta dal Comune, doveva essere poi ribaltata sull'attuale gestore oppure essere a carico dell'Amministrazione comunale. Per quanto riguarda invece le altre risorse, DIT di poco oltre 32.000 euro riguardano un altro impianto sportivo che la piscina la piscina e c'è stato un int un il collo, diciamo, del tetto ormai quasi un anno fa,
Prontamente il gestore, proprio per non interrompere il servizio pubblico locale della piscina, è intervenuto e quindi in.
Nel tempo, diciamo necessario, ha eseguito i lavori di ripristino del controsoffitto della piscina. Questa diciamo, questo intervento è stato anche questo ci so, c'è un'istanza del gestore che chiede un ristorno di queste somme anticipate, a suo dire in nome e per conto dell'Amministrazione. In effetti, nel contratto c'è scritto che gli interventi di manutenzione straordinaria nel caso della piscina siano a carico dell'amministrazione. C'è da capire e anche qui cui verrò personalmente l'istruttoria, se questo distaccamento del controsoffitto sia stato causato da imperizia o cattiva gestione imputabile all'attuale gestore oppure normale usura, ovvero una diciamo calamità perché poi era successo nel periodo in cui c'era stato con quei quei forti eventi atmosferici avversi che avevano colpito Cologno. Ecco, in questo caso, se l'istruttoria va esito positivo al rimborseremo previa trasmissione che, ripeto, è già stata fatta, è già stata, diciamo, è eseguita dal gestore delle fatture e dei bonifici. Ovviamente.
Che lui ha effettuato per il pagamento di questo intervento e quindi se nel rispetto delle prescrizioni contrattuali questo gli è dovuto, provvederemo alla al rimborso appunto di queste di queste di queste somme.
Questi erano i due inizialmente.
Sì, non 10.000.
Consigliera e dunque i 10.000 euro riguardano appunto questa questo bando.
Che appunto abbiamo pensato di di mettere in piedi non è ancora stato portato in Giunta e che è un bando che vuole sostenere, appunto lo l'attività sportiva Colognese, quindi possono presentare domanda per questo bando tutte le associazioni e le società sportive.
Che appunto lavorano sul territorio di Cologno devono essere iscritte al RAD quindi al Registro nazionale,
Della degli atti attività sportive dilettantistiche, però, devono avere appunto la sede legale presso il nostro Comune, comunque, questo bando.
Appunto lo stiamo mettendo a punto e, insomma, a breve sarà sarà pronto. Quindi questi 10.000 euro, appunto, sono un fondo per aiutare, appunto se le associazioni e società sportive si sia completo dicendo che l'alt, siccome abbiamo già stanziato 10.000 euro per questa finalità e mi ricordo che in Commissione avevo detto entro fine anno, se ci sono degli altri residui, porteremo, incrementeremo il Fondo. Qualcuno mi aveva detto che uno spendaccione.
Po, siccome ha ottenuto dei risparmi e abbiamo deciso di stanziarli per queste per queste finalità, quindi va, credo, un budget complessivo di 22.000 euro il budget di questo di questo bando.
Posso fare una domanda?
Al dottor Morigi.
Sempre in merito al tetto della piscina, scusa che parlava di questo di questo aumento di 34.200 euro e manutenzione straordinaria e tenuto conto che l'istruttoria non è ancora terminata e quindi sta ancora facendo le valutazioni per eventualmente rimborsare o meno, perché è stata già inserita e in approvazione questa voce.
Allora la valutazione diciamo l'istanza c'è, c'è già l'istanze superiori a questo importo stanziato perché il gestore aveva anche chiesto un'eventuale ristoro dei mancati incassi derivanti dai giorni di di chiusura. Ovvio che su quelli cioè c'è un iter più complesso e quindi diciamo lo stanziamento non va a coprire questi, come ho detto prima, prudenzialmente, visto che c'è una richiesta, non deve essere, deve essere completata. Poi diciamo che è già l'istruttoria quasi volta al volge al termine. Credo che gli interventi effettivi siano circa sui 28 29.000 euro IVA, compresa già documentati e già appunto con con tutte le relative pezze giustificative, sia per quanto riguarda gli aspetti fiscali sia per quanto riguarda.
Le.
I documenti Pomanti, l'avvenuto pagamento.
È opportuno, visto che la richiesta è stata effettuata nel 2024 per una per due criteri per per due questioni. Una è quella di esigibilità del credito. Quindi, nel momento in cui viene richiesta nel 2024, essendo questa l'ultima variazione disponibile, ho ritenuto insieme all'assessore di mettere le relative le relative somme dall'alto. Appunto non è stata ancora portata a termine perché c'è stata comunque, come ben sapete, una.
Organizzazione dal DAP per quanto riguarda le competenze dirigenziali sulle varie aree, quindi il collega che mi ha preceduto ha dovuto.
Ed è dovuto occuparsi fin da marzo aprile. No, giusto, Fabio di di competenti e delle competenze riguardanti la Polizia locale, che prima non erano sue. Il passaggio al sottoscritto è arrivato dopo al mese di luglio e quindi diciamo la. Questa attività non è stata ancora portata a termine Etò da questo punto di vista, credo ci siano tutte. Ho valutato che ci siano tutte le condizioni.
Diciamo per poter procedere con lo stanziamento. Ovviamente l'impegno di spesa avverrà solo a completamente al completamento dell'iter. Come ho detto, questo stasi anche quei codici. Questo se se se, se siete esperti della materia, non sarà appunto un pagamento di fatture, ma sarà un trasferimento al gestore.
Non c'è nessun altro assessore che parla, se non c'è nessun altro assessore, io avrei una domanda, una curiosità, allora in questa ultima variazione si possono rilevare delle spese destinate a incarichi vari il primo esempio, l'incarico sulla variante urbanistica 25.000 euro.
Poi abbiamo ancora l'incarico sul PEBA, finalmente si fa l'incarico, si dà l'incarico e poi, in ultimo l'incarico PAESC, il tutto per oltre 94.000 euro, ecco sarebbe carino se ci fosse illustrato cosa sono e quello che insomma si intende fare.
Rispetto.
Prego Sindaco, grazie Presidente, allora rispondo brevemente per quanto riguarda l'incarico, per la variante urbanistica, si tratta di una questione abbastanza annosa che prosieguo da credo più di una ventina d'anni, che si tratta praticamente di andare a definire con il Comune di Milano praticamente il discorso di quelle aree che da più di quarant'anni quando appunto è stata fatta la linea metropolitana esterna.
Ci sono alcune aree che anche ai tempi diciamo convenzionalmente erano state cedute al Comune di Milano e che oggi, diciamo, sono rimaste un po'.
Un po' un po' terra di nessuno. Ecco, sembrerebbe che siamo forse forse sempre prudenzialmente, lo dico però forse potremmo essere abbastanza vicini al risultato, nel senso che c'è la volontà da parte del Comune di Milano di andare a sistemare questa questa situazione, una volontà che non riguarda solo il Comune di Cologno Monzese, riguarda anche il Comune, ovviamente tutti i Comuni lungo la linea metropolitana, cioè per il nostro tratto ci siamo solo noi, ma chiaramente sulla linea che va aggiustato e ci sono tutta una serie di altri Comuni. C'è una forte volontà politica da parte del Comune di Milano di voler chiudere, diciamo questa annosa questione per cui diciamo noi a questo punto in via preventiva, diciamo, opera per arrivare. Abbiamo deciso appunto di cominciare già a stanziare questi questi questi,
Questi soldi per poter fare questo studio preliminare, per poter arrivare poi a questa variante che andrà poi a, diciamo sì, sistemare, con presumibilmente possiamo ipotizzare una traslazione di aree per cui alcune aree, quindi il Comune di Cologno, potrebbe rientrare chiaramente in possesso di alcune aree che diventano in prospettiva anche aree strategiche.
Ne cito una per tutte che credo che sia la più famosa che è quella parte di parcheggio alla metropolitana nella parte ovest, diciamo nella della stazione metropolitana centro che ancora oggi sapete, è un gigantesco parcheggio ma di fatto non regolamentato. Perché non possiamo regolamentarlo, perché quell'area è appunto comune di Comune di Milano. Quindi ciò personalmente mi e a auspico che che che sia la volta buona, ecco però sembrerebbe esserci, sotto questo punto di vista, una forte volontà da parte del Comune di Milano. Ci sono già state delle interlocuzioni tra e tra gli uffici tecnici e quindi diciamo cominciamo questo questo percorso nella speranza, magari già l'anno prossimo di riuscire a portare a casa questo risultato. Ecco, quindi questo è un po' il il motivo di questa. Lascerei invece.
Magari per le altre, per le altre. Ai miei colleghi.
In merito a questo Presidente, posso volevo chiedere al Sindaco come Assessore all'Urbanistica.
Visto che c'è questa volontà da parte del Comune di Milano, ecco capire.
Come si è tradotta, se quindi se c'è una specie non so c'è una una, una lettera di intenti, se c'è c'è una una comunicazione formale, ecco capire quali sono gli atti, intanto, proprio siccome si sta dando un incarico importante per le discipline, vuol dire che l'iter è avviato, capire quali sono i presupposti, ecco, al di là delle parole, quindi se c'è qualcosa,
Per iscritto, ovviamente, riguardante la materia dell'urbanistica e quindi se ci può dare qualche dettaglio in più su questa cosa che era il Sindaco, se permetterà lei, siccome è a scavalco, diciamo tra ecco esatto Patrimonio e Urbanistica e diciamo che questa parte e che se ne ho anzi TASI innanzitutto buonasera a tutti scusate e buonasera ai cittadini che ci ascoltano da casa, allora, per quanto riguarda sostanzialmente l'importo, ha spiegato il Sindaco molto bene, ma diciamo tutta questa attività è iniziata.
Diciamo già i primi mesi che ci siamo insediati, abbiamo cercato un riferimento e in Comune di Milano e a febbraio di quest'anno abbiamo avuto con gli uffici tecnici o un incontro con l'Assessore al Patrimonio e Bilancio Conte di Milano. È vero quello che ha detto il Sindaco, sostanzialmente c'è un mandato da parte del sindaco Sala verso l'Assessore in primis e gli uffici dove hanno praticamente.
Diciamo costituito una task force di varie, diciamo professionalità e competenze per la valorizzazione di tutte queste aree che sono nei comuni della provincia di Milano, soprattutto sull'asse sostanzialmente del delle delle metropolitane, della della metro. Diciamo, avendo avuto, diciamo questa possibilità di agganciare, diciamo, la, l'ufficio corretto all'ufficio giusto, ma anche politicamente, è iniziata subito un'interlocuzione. Gli Uffici hanno iniziato sostanzialmente a lavorare, ma di cosa diciamo? Si sono occupati poi i tecnici perché la politica diciamo, ha dato mandato di percorrere. diciamo questa strada perché, come diceva giustamente il Sindaco dagli anni 70 ci portiamo in pratica questa annosa problematica della della titolarità delle proprietà delle aree un po' di Milano, un po' del Comune di Cologno Monzese e un po' di MM della della metropolitana milanese, quindi intanto c'è tutta un'attività che si sta svolgendo di regolarizzazione sostanzialmente a livello catastale, quindi il Comune di Milano in pratica sta facendo questa ricognizione e chiaramente anche con gli atti che abbiamo noi all'interno dell'ufficio, poi, c'è il passaggio sostanzialmente di atti propedeutici, sostanzialmente al passaggio di proprietà, e poi diciamo la parte che pratica c'è la valorizzazione di queste aree, quindi la stima.
Di Juan Juan Juan il quantum, che va poi ad impattare a quella che sostanzialmente saranno gli atti gli atti finali. È chiaro che su queste aree ci potranno essere anche degli sviluppi urbanistici, ma in questa fase non c'è al momento un'interlocuzione. Intanto sistemiamo quello che dagli anni 70, in pratica le precedenti Amministrazioni hanno tentato di fare. Forse questa volta ci riusciamo finalmente perché da ambo le parti abbiamo trovato sostanzialmente un'intesa. Ecco perché abbiamo deciso chiaramente in questa fase della variazione di bilancio e di mettere questa somma in modo da vederci preparati nel momento in cui noi lo speriamo presto, entro la prima vera prossima, al massimo entro l'estate. Chiuderemo questa fase,
Tengo ancora la parola per spiegare l'incarico per quanto riguarda il PEBA, ma voi sapete che io, questa delega che mi è stata data dal Sindaco e specifica molto specifica particolare abbiamo già fatto delle attività, come avrete letto anche sul sito del Comune e su diciamo sui canali comunicativi, un'attività praticamente di mappatura, diciamo di quelle che sono alcune aree di Cologno Monzese che hanno sostanzialmente delle problematiche delle barriere, qui invece andiamo a dare un incarico, proprio diciamo per quanto riguarda proprio la redazione del PEBA del piano, quindi è una somma aggiuntiva rispetto ad altre somme che avevamo già inserito in una precedente variazione di bilancio. Diciamo che.
Non è stato facile trovare, diciamo, anche una competenza specifica per la redazione di questo piano, abbiamo fatto una ricerca abbastanza lunga,
Alla fine a, diciamo, abbiamo individuato sia come offerta economica ma anche come competenza e soprattutto come curriculum, perché diciamo questa? Questo studio ha lavorato già in diversi Comuni d'Italia per la redazione del PEBA che poi, come sapete, anche a livello di Regione Lombardia non sono tanti i Comuni che hanno adottato il il piano e quindi noi, come dire, vogliamo raggiungere questo obiettivo entro il 2025. Questo è quanto.
Io volevo fare una domanda per quanto riguarda, mi scusi, Presidente, un attimo per quanto riguarda il discorso delle aree di Milano, perché ci sono stati degli articoli di stampa dove è venuto fuori, che il Comune di Milano sta facendo la ricognizione delle proprie aree sui Comuni limitrofi perché vuole costruire vuole costruire delle case popolari quindi forse l'Inter, l'Inter, la volontà, l'interesse che il Comune di Milano ha dimostrato in questo frangente perché ha una chiara volontà di costruzione questi sono le notizie che arrivano dai giornali, volevo capire se c'erano già state delle interlocuzioni tra il Comune di Milano e il nostro Comune in questo senso.
Perché sembra che Cologno, Senago e altri Comuni siano attenzionati da Milano proprio con questo scopo.
Se posso rispondere, scusi Assessore anch'io aggiungo che, oltre all'area del della metropolitana, con un centro, per esempio anche al tra Cologno nord, ci sono delle aree che sono, ci risulta, che sono appunto di proprietà del Comune di Milano e altre che sono state anche oggetto di utile ecco di situazioni diciamo,
Scarico abusivo, eccetera in quella zona e una parte di di proprietà di una banca e quindi si interviene anche su quello perché lì c'è una destinazione precisa, se ricordo bene.
Comunque la nostra domanda, appunto era se c'erano degli atti, perché già anche noi, come Amministrazione, avevano ha preso tutti gli accordi, abbiamo incontrato Granelli con gli avvocati di MM, eccetera, a parole sembrava che si sarebbe fatto tutto nel giro di un anno perché all'epoca si parlava di permute di questi di queste aree e poi dopo invece non fu fatto nulla e quindi era per questo motivo che chiedevamo che cosa abbiamo in mano soltanto parole delle semplici promesse e poi così giusto per non confondere i cittadini Colognesi. La metropolitana a Colonia è arrivata nell'81.
Sì, ho capito, però voglio dire gli atti propedeutici partono dagli anni 70, quindi non è che dobbiamo sempre sottolineare, ho capito, sarà stata anche costruita negli anni 80, però Cartacanta quindi, se vuole, può andare presso gli uffici, può vedere la titolarità di questi atti cioè non lo fa un affronto a me dicendo questa cosa francamente è giusto per chiarire ai cittadini perché sennò si confondono,
Ok.
Allora dico che personalmente, con gli uffici, con i tecnici, con l'architetto Perego geometre lo Mandelli e il geometra Liotta, ci siamo recati all'ufficio, appunto del demanio e valorizzazione del patrimonio in via Larga. Il 23 ottobre e erano già diciamo, erano già avvenute delle degli incontri tra gli uffici, quindi ci sono stati degli atti chiaramente interlocutori tecnici e se posso rispondere appunto alla alla Presidente della Commissione, l'oggetto della riunione in quella sede era regolarizzazione catastale che, tra l'altro.
Ci sono state già, diciamo, degli atti, anche a livello di Agenzia delle entrate e accatastamento di alcune particelle, quindi siamo molto avanti e per quanto riguarda l'impostazione degli atti per il passaggio di proprietà, quindi, siamo già in una fase avanzata. Non siamo a parole, ma anche noi ve lo dico in maniera anche sorprendente. Siamo, come dire, molto contenti perché abbiamo trovato l'ufficio giusto, cioè c'è proprio questa task force che con l'intenzione sostanzialmente di sistemare tutte queste situazioni, quindi ci sono già atti tecnici, cioè noi politicamente sostanzialmente abbiamo dato, come dire, l'avvio a livello interlocutorio tra Assessorati, il Sindaco, eccetera, dopodiché sono gli uffici che stanno lavorando adesso. Lascio anche la parola tecnicamente all'architetto Perego, ma comunque, ripeto, noi siamo molto contenti perché questa è la volta giusta. Ecco sì, buonasera volevo solo aggiungere che per quello che è stato chiesto, non c'è in questo momento un protocollo d'intesa, un accordo. Non c'è nulla nel senso che sono tutte attività tecniche che abbiamo attivato con l'ufficio. Patrimonio e valorizzazione del Comune di Milano perché loro, all'interno anche.
Fino a qualche anno fa avevano anche il polo catastale, quindi all'interno del Comune di Milano. In particolare in questo ufficio sono rimaste delle figure che, una volta eliminato il polo catastale perché non c'è più ai, non aveva senso avere mia, mi hanno spiegato il polo catastale con il Catasto a Milano, esattamente a qualche chilometro di distanza, e quindi i dipendenti, alcuni che erano in distaccamento al Comune di Milano, sono rimasti lì e con loro cosa abbiamo fatto? Abbiamo iniziato a.
A variare le destinazioni catastali, soprattutto e ad accatastare le 3 fermate della metropolitana perché, come sapete, proprio in passato avevamo quella, per esempio della metropolitana Cologno Centro, quella di Cologno sud che erano sul nostro territorio, ma che erano esatto oppure sul erano parte sono di deep intestate alla metropolitana, che però è un gestore, quindi la proprietà è sempre del Comune di Milano. Quindi stiamo facendo tutta questa attività di rilievo, di riallineamento dei dati catastali e di riorganizzazione sulla base degli atti notarili. Siamo andati a fare una grossa ricerca in archivio perché poi abbiamo il Comune di Milano ci chiedeva agli atti perché loro si erano impegnati nei nostri confronti per non avere delle spese, perché noi non avremmo le professionalità interne per fare questi accatastamenti, quindi, per evitare incarichi terzi, a noi gli abbiamo garantito una un, diciamo un aiuto, una collaborazione esterna nella ricerca di tutti gli atti necessari e loro. In cambio, diciamo, come il rapporto collaborativo tra pubbliche amministrazioni ci hanno garantito loro la redazione di tutti questi atti di frazionamento. Quindi alcuni sono già stati fatti, sono già stati firmati da me in qualità di legale rappresentante del Comune di Cologno Monzese, e sono già anche accatastati e man mano stiamo andando avanti a fare questo tipo di attività. Stiamo cercando di farlo su tutta l'asta già partendo da Cologno nord a Cologno sud e l'idea era quella di stimare anche entro febbraio, una volta che abbiamo, perché poi capite la complessità, perché ci sono alcuni mappali che sono mappali, mappali, interi magari alcuni mappali, che dovrebbero essere frazionati alcuni mappali che sono intestati al Comune di Milano devono passare a Cologno e viceversa, quindi c'è tutta un'azione che perché poi, se si deve fare riferimento a quelle aree che sono esattamente sotto il viadotto per cui una parte di queste aree poi dovranno essere intestate invece alla metropolitana perché risultano gestori in base alle concessioni che hanno come il suo con il Comune di Milano, quindi è un'azione molto complessa.
E siamo partiti adesso sulla parte principale, qui quindi sui grandi macrotemi, poi è appunto una volta che abbiamo finito questo lavoro, che noi ci siamo dati come obiettivo, diciamo indicativamente verso febbraio, arrivare anche a stimare il valore di queste aree perché per fare queste permute diciamo che l'idea sarebbe quella di arrivare sia il Comune di Milano sia il Comune di Cologno a fare le permute ma non vorremmo.
Nessuno di noi vorrebbe dare dei soldi ad un altro Comune, nel senso che queste sono somme che dovrebbero essere spese per evitare la spesa corrente. Quindi, e non in questo momento non abbiamo neanche un ordine di grandezza, perché poi bisognerà vedere se sono aree edificabili e quindi le aree edificabili anno il valore determinato dai valori OMI, se sono aree a prato, se sono strade.
E cioè bisognerà poi vedere eh eh.
Esatto.
Sì, però noi lo facciamo sulle aree del PGT odierno, cioè andiamo a fare la destina le.
Sulle destinazioni urbanistiche che ci sono oggi dal PGT, quindi, poi bisognerà fare la sovrapposizione dei mappali, vedere le destinazioni urbanistiche e cercare di capire esattamente in quota parte, perché quindi un mappale potrebbe essere interamente destinato a una funzione a servizi, potrebbe essere parte servizi e parte a strada quindi,
È una situazione abbastanza ingarbugliata, quindi per febbraio, dicevo, cercheremo di vedere col Comune di Milano se riusciamo a costruire insomma, almeno imbastire questo ragionamento di permute e poi da lì iniziare a ragionare su come muoverci e quindi ragioneremo su tutte le aree perché è infatti il Comune di Milano parla di.
Intervenire su tutte le aree che loro hanno improprietà. Nel Comune di Cologno Monzese in questo momento abbiamo detto sì, va bene, però limitiamoci almeno al pezzo del tronco.
Di di delle della metropolitana, anche perché, come sapete, hanno anche in corso il progetto per il futuro ampliamento della metropolitana verso Vimercate, quindi la necessità di regolarizzare anche tutte quelle aree, allora con l'assessore e il Sindaco, quando abbiamo fatto l'incontro avevamo anche,
Come posso dire spinto affinché tutte quelle aree che ci sono a Cologno nord fossero anche oggetto di riqualificazione complessiva, nel senso che, andando a perché lì probabilmente sarà non un prolungamento della metropolitana, ma si scenderà tipo il trenino di del San Raffaele e ci sarà una nuova fermata diciamo quindi uscire dalla metropolitana per andare a fare però il progetto in questo momento non è ancora definito, quindi,
Ci sono tante cose in divenire che non siamo in grado di dire oggi con certezza come potrebbero svilupparsi,
Grazie in merito all'incarico redazione Bergamo, sono allocate, le previsioni di competenza erano zero, ora c'è un aumento dei 19.320, però l'Assessore ci diceva.
Che erano state già allocate delle risorse sul PIL sul sul piano PEBA quindi a capire in passato a quanto ammontano queste queste somme e quindi se acqua quindi quanto cuba, complessivamente il l'incarico per la redazione tema,
Allora?
La scorsa volta nella variazione di bilancio avevamo messo 25.000 euro e l'attività di Crown mapping, diciamo tutta l'attività che si sta svolgendo in questi mesi, abbiamo dato un incarico di 6.000 euro, quindi sostanzialmente su quella parte lì sono rimasti 19.000 euro, ora andiamo.
A fare un'ulteriore variazione di 19.000 euro, quindi allora la l'offerta pervenuta siamo sul totale, sui 29.000 euro, al momento quindi poi c'è l'IVA esatto, quindi sono 29.100 totale della prestazione,
Allora vi dico anche, insomma, le caratteristiche, diciamo, della dell'attività che verrà svolta nell'indagine conoscitiva della realtà territoriale, l'analisi dei percorsi, perché poi è chiaro che questa attività di analisi non sarà su tutto il territorio di Cologno Monzese altrimenti la cifra non come dire e non sarebbe sufficiente no, avremmo dovuto mettere più somme, quindi partiamo, diciamo da quelle che per noi sono le zone più, diciamo così che hanno bisogno sostanzialmente di intervento anche perché molte anche,
Zone di Cologno strade, eccetera. Comunque, quando si interviene e si interviene già, diciamo, togliendo quelli che sono gli intralci o comunque le barriere all'interno, diciamo dei marciapiedi, eccetera. Quindi non aveva senso fare, diciamo, un'analisi a 360 gradi, ma andare a intervenire in quelle aree che secondo noi prevedono dei dei lavori dei progetti futuri. Quindi poi ci sono praticamente delle proposte, appunto, di eliminazione delle barriere e il miglioramento del comfort ambientale, le bar l'elaborazione dei dati in formato grafico e descrittivo, perché poi sarà rilasciato anche una, diciamo così, un programma che verrà utilizzato sostanzialmente dai tecnici, che verrà implementato e aggiornato continuamente in base a tutte le attività e i lavori e i progetti che verranno fatti svolti a Cologno. E poi ci sarà appunto la stesura della relazione finale dell'approvazione del PEBA. E poi c'è anche un'attività di formazione per i tecnici all'uso e l'aggiornamento del software, che gestisce appunto il PEBA. Ecco, questo è un po' diciamo così le caratteristiche della prestazione.
Lo scrupolo.
Sul primo, insomma, un superbonus superba scusa su questo.
Visto che.
C'è sempre una previsione era zero, però avevamo già sentito che c'erano allocate le risorse e come mai non li troviamo in questa sono due sono due capitoli distinti, il primo capitolo. Lo stanziamento di 25.000 euro finanziato da avanzo di amministrazione in conto capitale sono entrambi in conto capitale. Questo invece viene finanziato con avanzo economico che, ne so, sono risorse che abbiamo correnti, vuoi le maggiori entrate da recupero, evasione IMU da recupero evasore coattiva, TARI che ci hanno permesso comunque di finanziaria di queste spese di investimento. Quindi abbiamo 25.000 più questi 19.019 mila euro,
Le chiusure anche per imparare perché, così come incarico per redazione PEBA e sembra che sia stato dato come prima volta un incarico di 19 no no, ma l'hanno detto anche prima l'Assessore, cioè prima variazione abbiamo stanziato 25.000 euro 25.000 euro, l'assessore ha fatto difeso 1 7.005 comprensivi di IVA quindi rimangono ancora da spendere 19 e si aggiungono questi 19.320,
Cambia il capitolo perché cambia la forma di finanziamento, quello avanzo, posso fare una domanda che stavo per fare, io cambia la scienza, ma in quella fase non avevamo risorse aggiuntive nella valutazione finale al bilancio, come ha rappresentato l'assessore al bilancio nella sua relazione abbiamo circa 300.000 euro di entrate correnti in più che ci hanno permesso di finanziare anche gli investimenti.
Io avevo fatto la domanda anche in merito all'incarico sul PAESC.
Sì, buonasera SWIFT, il PAES che rientra nell'ambito della transizione energetica, quindi cui risponderò io l'Assessore regolato non c'è stasera.
Allora il PAESC di fatto è la nuova e di edizioni, diciamo del del vecchio PAES, perché è stato rinnovato il Patto dei Sindaci e nel 2021 Stati fissati dall'Unione europea nuovi obiettivi in merito a.
Ai contenuti sia del del piano ma geniale sono fissati dei nuovi obiettivi di carattere quantitativo per la riduzione della CO 2,
E quindi questo questo piano che articolato e a un approccio comune, come dire di carattere, come dire, integrato tra validità vari settori dell'Ente, e non solo, e si parla appunto come obiettivo la riduzione entro il 2030, fissato appunto dal Patto dei Sindaci, come come dire come come iniziativa di un oro e un'Unione europea nota come meritano Coventry che prevede appunto,
E all'interno delle amministrazioni locali, di poter intraprendere un cammino, un piano verso appunto un una politica di transizione energetica all'interno del quale fissare delle azioni per perseguire tali obiettivi, e diciamo che questo Piano in realtà calato appunto nella poiché nel la struttura Colognese,
E di fatto e ha come obiettivo e di fissare l'attuazione della politica energetica dell'ente attraverso appunto vari, fissando i vari obiettivi, tra cui appunto il monitoraggio, appunto, del patrimonio edilizio attraverso appunto la riqualificazione di carattere energetico, che peraltro è già iniziata da diversi anni, anche con con con notevoli obiettivi già perseguiti dall'Ente attraverso una politica, in questo caso forse più efficace per quanto riguarda l'introduzione di forme di fonti alternative per la produzione presenti in particolare dell'energia elettrica. Mi riferisco quindi a iniziativa.
Che peraltro già fissato nell'ambito la programmazione triennale dell'ente, che vede che su un'iniziativa triennale per l'installazione di pannelli fotovoltaici sopra le coperture degli edifici e ma comunque, al di là di queste, di queste azioni di carattere, come dire più esecutiva e anche un, come dire, un approccio metodologico diverso all'interno del quale introdurre una politica energetica, anche per quanto riguarda la contrattualistica dell'Ente volto appunto a introdurre delle premialità circa appunto le.
L'introduzione di come dire best practice, cioè è come dire.
Favorire l'introduzione anche di vettori energetici alternativi attraverso quindi l'elettrificazione del patrimonio. Quindi la sostituzione di fatto diciamo, del del vettore termico Italgas con appunto pompe di calore e quant'altro. Come dire ormai la tecnologia qui, come ci propone.
Allora, di fatto, le l'importo stanziato 50.000 euro è un importo comunque stimato e in via prudenziale perché all'interno del come dire, è stata già e sta già avviata un'indagine.
Piuttosto approfondita all'interno dell'acqua, all'interno della quale l'ufficio, Inter ma interpellato del maggiore, in realtà, sotto questo profilo si occupano di di appunto di di redazione del PAESC. L'incarico, un incarico pluriennale che prevede appunto un primo step, un sostanzialmente non l'attività piuttosto precisa e approfondita circa, appunto le indagini e dei consumi dell'ente, ma non solo anche dei dei vari partner dell'ente e comunque un'indagine anche estesa ai grandi, come dire operatori coprono, sulle sul territorio quali grandi dei grandi realtà industriali o anche che operano nel terziario. Mi riferisco soprattutto alle realtà che ormai note, non sul territorio quali la Finivest, eccetera, eccetera. Dopodiché, appunto, come accennavo all'inizio, verranno fissate appunto una rete di azioni concrete per calare a terra. Diciamo gli obiettivi di carattere generale fissati da quella della vostra indagine preliminare.
E poi successivamente, negli anni successivi. Appunto, di vi sarà una un'attività di monitoraggio degli obiettivi per capire a che punto siamo nella come dire, nel perseguire gli obiettivi di riduzione e di e cogliere appunto questa quantificare sostanzialmente alla riduzione del ciclo 2 sul territorio.
In realtà, la differenza del PAES che introdotto recentemente rispetto appunto, al vecchio PAES, tengo a dire che in realtà il Comune Cologno Monzese a e si era dotato di un PAES aveva già sottoscritto il Patto dei Sindaci, mi pare nel 2012, sostanzialmente riprende questo percorso.
E naturalmente lo adatta, diciamo, al quadro normativo attuale,
Che ha oltre, appunto, all'aspetto di castello all'aspetto energetico, un aspetto.
Legato alla resilienza dell'ente e del territorio e del territorio rispetto ai cambiamenti climatici. Cambiamenti climatici ormai sono sotto gli occhi di tutti, che ormai sta diventando una priorità anche sotto il profilo economico, perché comunque abbiamo visto anche recentemente i danni anche sul territorio che hanno dato, che che hanno portato i vari i vari fortunale che si sono susseguiti negli anni passati.
E quindi, appunto, avrà una colpa il piano sarà composto da una sezione specifica all'interno della quale, appunto, si si cercherà di capire insieme, anche qui ai partner e ai partner che opera sul territorio, quali CAP piuttosto che Ates, quindi cercare insieme a loro appunto di care anche qui a terra una politica efficace sotto il profilo.
Appunto del già adattamento climatico, peraltro, sono già in in atto delle iniziative sul territorio, quali per esempio i progetti di Jeff Chidde impermeabilizzazione, del che sanno che sta intraprendendo K attualmente in corso di esecuzione, in parte in corso di esecuzione, in parte già eseguiti e in parte mi pare di capire ancora che verranno intraprese a breve.
E che hanno proprio questo obiettivo, quindi, di fatto è un sostanzialmente un è un documento strategico all'interno del quale qui mi preme sottolineare che soprattutto costituisce un veicolo per poi portare a casa finanziamenti europei, perché comunque ormai gli Unione europea, per intraprendere azioni di questo tipo mi riferiscono so e in particolare a attività sul territorio di che riguardano per esempio appunto la,
La.
L'impatto, appunto, che hanno ormai i cambiamenti climatici sul territorio, le chiedono per a per accedere appunto a queste linee di finanziamento e di credito.
È ormai nell'Unione europea, richiede e che il Comune richiedente sia dotato appunto di PAESC e quindi di fatto fa prendiamo questa questa attività che verosimilmente terminato, appunto queste indagini di mercato che ormai sono a buon punto dovremmo verosimilmente affidare entro il corso dell'anno, ecco.
Scusi architetto è possibile avere indicativamente degli obiettivi? Ha specificato prima le azioni, ma proprio e in quali, negli anni, gli obiettivi che deve raggiungere il Comune di Cologno col nuovo Pa, con il nuovo Paese che si dovrà adottare perché ricordo che c'erano delle date che adesso, ovviamente con la nuova normativa saranno traslate. Ecco se, se si ricorda qualche dato specifico in modo tale che ci rimane a noi come Consiglieri per il futuro, quali sono gli obiettivi che ci si debbano raggiungere nei prossimi anni? E allora il nuovo Patto dei Sindaci prevede che appunto diciamo che chi gli obiettivi e di anche il timing, cioè le le date, il percorso da intraprendere.
E di fatto sono fissate appunto dall'Unione europea e il Comune di Cologno Monzese è terminato, diciamo la redazione del PAESC approvato tornata dal punto trasmetterlo all'Unione Europea, e comunque il percorso dovrà essere articolato e tra virgolette, terminato nel cogliere gli obiettivi, cioè premetterlo obiettivo è particolarmente ambizioso, nel senso che la riduzione del, quelli del sì, la Giunta del 30% di CO 2 di emissioni di CO 2 è particolarmente.
Come dire, appunto ambizioso, c'è da dire di fatto che recentemente abbiamo visto appunto anche sotto il profilo tecnologico e anche per quanto riguarda il settore edilizio che di fatto per noi è un settore centrale anche all'interno del PAESC vi è un percorso appunto tecnologico particolarmente,
E accelerato e di fatto, comunque, risponde alla domanda non non di non,
E verrà attivato, comunque, è fissata la data ultima entro il 2030 e ribadisco, è chiaro che, come dire sotto gli occhi di tutti il processo di per esempio l'elettrificazione, non solo per quanto riguarda come dire al perché, come dire del settore automobile ma anche per quanto riguarda appunto tutti tutta la generazione di calore del degli immobili e accelerare,
Beh, ma mai il primo, il primo obiettivo del risparmio e l'efficienza energetica, queste intesa anche come la degenerazione tra due.
No, si figuri.
No stavo dicendo appunto che.
E che verosimilmente noi, di fatto, gli scenari prossimi anche e gli sviluppi tecnologici di fatto non non siamo certi di ciò che che ci aspetterà, è vero e cioè è vero, però c'è probabili, cioè intuitivo il fatto che comunque vi sarà un'accelerata sotto questo profilo basta vedere, per esempio sotto il profilo del GATT tecnologia sul fotovoltaico,
Ha subito un'enorme, un'enorme accelerazione, sia per quanto riguarda appunto, inglese, tecnologiche di questa tecnologia, ma anche dal punto di vista proprio economico. Abbiam visto appunto che di fatto nell'ultimo quinquennio e il prezzo a kilowattora si è di fatto e.
Ridotto del 60 70% proprio per quello, forse i tempi sono veramente maturi per introdurre queste tecnologie, anche anche anche da noi. Ecco,
Spero di essere stato chiaro.
Altre domande, altri interventi.
Evidentemente.
Non ce l'hanno.
Beh, visto che non non intervengono gli assessori, io farò una domanda che magari sciocca, e però mi incuriosisce abbiamo.
Spese per il servizio di mensa dipendenti comunali, è vero, è una variazione di soli 10.000 euro siamo a pagina 3 per chi sta seguendo sulla varie sul sulla variazione, appunto, però, vedo che c'è comunque una previsione iniziale di 119.988,44 che con questi 10.000 porta quasi a 130.000 euro, ma noi Cologno Monzese abbiamo la mensa dipendenti comunali,
Sono i ticket e allora perché lo continuiamo a chiamare spese il servizio mensa, che non è più un servizio mensa, è improprio, eh eh no, prendiamo la sollecitazione che facciamo, cambiava all'ulteriore aggravio, ragioneria, ignoranza, dottor Morigi, prego, abbiamo figli, comunque abbiamo fatto la proiezione perché è finita la era finita la convenzione c'è quella nuova,
È una deformazione, io andavo a controllare proprio tutte queste.
Consigliere Di Bari sì, allora per quanto mi riguarda, le ultime due voci o spese illuminazione, uffici comunali, c'è una previsione di 220.000 e c'è un aumento di 94.966, quindi quasi quasi un 50, un 50 quant'è.
30% e insomma, più del 30 dai 220 94.
Quasi.
Aspetta.
E poi l'altra voce e il servizio stampa e spedizione i moduli per versamento tributi da una previsione di 86 si passa da 65.000 quindi in percentuale.
E l'ultima riguarda le spese per servizi ausiliari e di custodia.
40.000. Ecco se ci potete commentare queste tre voci tra le prime due, rispondo io per quanto riguarda la spesa illuminazione, uffici comunali, questo qui è un capitolo, diciamo madre, quindi abbiamo preferito stanziare queste risorse in questo capitolo in modo tale che le ultime fatto abbiamo fatto il la la, la nuova convenzione Consip quest'anno e quindi c'è stato un incremento, nonostante quello che ha detto poc'anzi l'architetto Iellini ma.
Purtroppo la realtà è ben diversa, quindi i costi e le le delle dell'energia rimangono molto alti e quindi.
Le ultime fatture di quest'anno sull'energia elettrica sono lievitate da di diciamo che il budget stanziato per l'energia elettrica è fermo ormai da 4 5 anni, infatti noi non abbiamo nemmeno subito, diciamo il, l'incremento o subito dopo il periodo Covid avevamo lasciato, diciamo il budget per le sa salvo diciamo l'incremento è dovuto al riscaldamento alla i costi di Ates, proprio per quanto riguarda l'energia elettrica, visto che eravamo bloccati a un contratto han antecedente al periodo Covid, ci è andata bene fino all'anno 2024 sul 2024. Purtroppo, purtroppo, stiamo sostenendo i nuovi costi maggiori del nuovo del nuovo contratto della nuova convenzione Consip, che ha comportato un incremento complessivo che su tutti gli uffici comunali sia perché poi il grosso e sugli uffici comunali e nelle scuole, quindi sugli uffici abbiamo circa 100.000 euro in più. Ho detto al mio collaboratore di essere molto prudenti in modo tale.
Di avere comunque un budget anche per l'anno 2025 e non vorrei che poi arrivassero dei conguagli eccessivi e rimanere poi scoperti sui conguagli dell'anno 2024, per quanto invece riguarda le spese postali e non bisogna fare un riferimento nell'anno. 25 e l'attività di sollecito e avviso di accertamento. Quindi, avendo questo budget in più, ho detto alla mia collaboratrice di uscire già quest'anno con i solleciti TARI.
Già dell'anno precedente, in modo tale poi, da in caso in cui non venissero pagati i solleciti, TARI poi di fare immediatamente nella 25 gli avvisi di accertamento, quindi a breve vedrete anche l'atto amministrativo dove viene impegnata la spesa, per dicevo l'attività che verrà svolta impatti in quota parte sull'anno 24 e poi sulla sull'anno 25, quindi di questi soldi verranno utilizzati per le prime spedizioni che verranno fatte nel mese di dicembre, che poi seguiranno le successive nel mese di gennaio di febbraio. Quindi, con questi soldi serviranno per pagare i solleciti il, la trasmissione delle raccomandate relative ai solleciti di pagamento, tali.
Per quanto riguarda la custodia, poi lascio la parola alla servizi ausiliari.
Allora cosa è successo che nel mercato dei servizi ausiliari tutte le aziende sono state commissariate perché, nonostante il contatto che veniva applicato e ho un contratto collettivo nazionale, ma c'è stata tutta un'azione perché veniva con son stati commissariati dal Ministero dello sviluppo economico tutte le aziende, quindi Mondialpol, Battistolli e quant'altro perché comunque il contratto collettivo nazionale va sotto la soglia minima.
È per quanto riguardava il i vari pagamenti, questo ha portato a degli incrementi progressivi pari a 35%. Adesso poi sentiamo se, commissario Thesaurus è giusta percentuale, credo di sì su qua 40 su 110.000 e comunque questo a regime ci porta al 35% circa di d'incremento. Allora, da un punto di vista di equità, sicuramente dev'essere, cioè dobbiamo essere contenti perché prima, cioè venivano pagati davvero troppo poco nel rispetto del contatto, ma troppo poco. C'è stata questa istruttoria, è durato un paio d'anni il commissariamento delle varie aziende.
E adesso con questi aumenti progressivi. Siamo arrivato questo questo, questo aumento che dà, comunque, diciamo, uno stipendio dignitoso a questi, a questi operatori,
Anche qui la dicitura non era molto chiara e quindi giustamente, non si capiva bene e a cosa si faceva riferimento allo vorrei aggiungere una cosa importantissima e il Consiglio comunale non dovrebbe deliberare e sui capitoli quindi il capitolo lo mettiamo così indicativo, ma il Consiglio comunale si esprime per quanto riguarda la spesa su missione, programma titolo okay, si specifica che ci fosse un assessore che ci spiega esattamente con parole semplici a noi, ma anche i cittadini di quello che stiamo leggendo.
Non si farebbero queste tipo il discorso di del di questo Bilancio riunita, lo so che non è di facile lettura, ecco perché porto all'attenzione del Consiglio comunale la descrizione è messa lì, c'è, ma non è una descrizione alle volte, non è una descrizione puntuale perché poi la descrizione puntuale la fa dalla Giunta approvando i capitoli di PEG,
L'ho detto e lo lo lo spiegherà adesso, in modo tale che anche i cittadini a casa vengano informati su questo, se sia assolutamente sì.
Sì, sì.
Allora sulle politiche giovanili per sollecitare.
Per lo citare l'attento Assessore Arosio allora sulle politiche giovanili sport, 101, eccetera ci può, possiamo sapere qualcosa, voglio dire di questa.
No, ma mi vedo 101.000 cosa erano questi va?
E io vedo qua 101.000 in più in aumento.
Ho sbagliato che.
Ho un'altra pagina, io.
È?
È?
E che pagina?
Questa capacità.
No, non ti vedo.
E il totale è il totale di una serie di voci consiliare e il totale.
Di più voci si voci di notte o voci di che che voi ci sono no, allora le dico subito, allora abbiamo 34.200 come manutenzione, impianti Spa quell'e, le cose che ha rappresentato prima il collega, ma io la ringrazio, sono a posto così grazie a lei.
Altri interventi.
Metto in votazione se si emendamenti, commissario bresciani, favorevole, commissaria, Caroleo.
Commissari e Ferrari, favorevole Commissario agli, afferisce astenuto commissari ronzino.
Commissaria Sturniolo, Commissario Tesauro astenuta, commissario Volpe, non partecipa al voto, come sempre e io mi astengo dichiariamo chiusa la Commissione alle 21:57.
Quando, giacché per averlo scrisse una poesia una volta?
Giacché scrisse una volta alla poesia sulla era uno che oltre alla questione dell'amore, allora dice Luigi prima Luigi secondo.
Insomma.