No.
Buonasera a tutti e benvenuti alla seduta odierna.
Iniziamo con l'appello brasati Rosalia.
Bresciani, Mario.
Di Bari Giuseppe.
Ferrari Laura.
La felice Tiziana.
Per guadagna.
Ronzino, Carlo.
Volpi Isidoro.
Zannelli, Daniele.
Presidente, sono presenti anche l'assessore Manzi, il dottor Morigi è arrivato il commissario lo Volpe.
Signor Presidente.
Poi sono presenti anche l'assessore velluto e la dottoressa Sancini, do lettura del punto all'ordine del giorno sistema Bibliotecario nord est Milano approvazione della Convenzione per la gestione integrata dei servizi bibliotecari 2025 2029 cedo, la parola all'Assessora, ma anzi.
Sì, grazie e buonasera a tutti.
E dunque, essendo in scadenza la convenzione, appunto del sistema Bibliotecario nord est, appunto con scadenza il 31 dicembre 2024,
Questa sera, appunto, discutiamo la nuova nuova convenzione che ha ha avuto delle delle modifiche che avete potuto, appunto, vedere dalla dall'allegato che che vi è stato inviato diciamo che le modifiche sostanziali a alla convenzione sono soprattutto due.
E quindi la scadenza che viene portata a cinque anni anziché tre, e poi diciamo la praticamente per quanto riguarda il.
I membri dell'Assemblea appunto dei Comuni, che devono essere appunto eletti e.
Devono produrre appunto al momento del dell'elezione,
Gli stessi documenti previsti per chi si candida consigliere comunale e queste sono le 2 modifiche, diciamo più importanti apportate alla alla convenzione con gli otto Comuni presenti, se ci sono delle domande,
Certo.
Quindi proporrei si riproporrà ancora la Presidenza a Colonia.
Ora c'è già la Presidenza.
Per il resto sono due verso uno, insomma, la convenzione è uguale quindi a queste scadenze, alla documentazione di rito che quella esatto se è così, voglio dire non credo che ci siano.
Elementi diciamo domande, queste sono io non ne ho, insomma, queste sono le 2 modifiche, diciamo più importanti, apportate.
Sì, bene, queste sono le 2 modifiche, prendiamo atto, poi verificheremo, io credo che siano state già quindi approvate da una dall'Assemblea della Puglia e dei comuni ad ottobre, è vero sì, il 22 ottobre okay.
E quindi l'Assemblea dei Comuni ha già approvato queste modifiche ad essere passare in tutti i Consigli comunali e per la per la decisione finale va bene, ecco, vorremmo capire un po'.
E il lavoro che sta facendo, visto che siamo in Commissione, credo che non insomma, non non non non togliamo tempo a nessuno, visto che sono le 8:10 capire un po' i lavori.
Del sistema bibliotecario.
Che cosa si decide oltre a queste modifiche, come sta lavorando, tenuto conto che la Presidenza, da da da una nuova consiliatura è in campo in capo a lei, vicesindaco capire come si relazione, ecco con tutti gli altri Comuni, se ci sono delle novità rispetto al passato, visto che adesso il Comune capofila e Cologno Monzese, ecco capire come siamo trainando, ecco questo sistema prioritario nord-est Milano e poi.
Vicesindaco, se ci può dare qualche informazione, visto che parliamo di biblioteca, anche io ero rimasto a un progetto approvato giugno dovevano partire i lavori, io ancora non vedo muoversi nulla, se non nel retro della della biblioteca anzi antistante il giardino, lavori che riguardano gli enti parco ma non il seminterrato, quello quello il portico no del del del Comune dove in teoria avrebbe dovuto nascere e nascere la nuova biblioteca, quindi l'ampliamento. I lavori inizieranno, io però,
Non le so dare una data precisa perché, come può ben immaginare, sono e l'assessorato ai lavori pubblici che se ne sta occupando sicuramente l'anno prossimo inizieranno però io non le so dire il il mese per quanto riguarda il il lavoro che stiamo svolgendo, almeno per quanto riguarda la biblioteca di Cologno.
Insomma, il lavoro va avanti, ci sono appunto delle iniziative che comunque saranno fatte prossimamente, appunto con la biblioteca, quindi diciamo che il lavoro si svolge soprattutto in questo, in questo senso e l'anno prossimo. Vorremmo appunto ripetere perché, insomma, ha avuto abbastanza successo l'iniziativa che è stata fatta a settembre con la biblioteca in piazza. Avevo proposto poi, insomma, se si potrà fare, speriamo di.
Diciamo nella stessa giornata, coinvolgere anche le altre biblioteche del sistema bibliotecario, quindi fare, diciamo questa iniziativa poi in tutti gli altri Comuni che fanno parte appunto del sistema,
Quindi, insomma, cercare di lavorare tutti insieme anche con le iniziative.
2 aggiungere.
Nel frattempo sono arrivati il Commissario bresciani e la consigliera Storniolo, il direttore è sempre Morigi della nella sì, ma allo ius, cioè sono un direttore dell'area e quindi.
Sì, no, no, no, allora del sistema c'è un coordinatore che, dottor Perini, che il nostro Direttore Biblioteca al 50%, ha assegnato al sistema.
Diciamo che il percorso che ha portato la redazione di una nuova della nuova convenzione è stato condiviso, primato con tutti i Comuni, certamente prima, diciamo con la.
Dalla Giunta esecutiva, che è composta dai Sindaci e degli assessori od e o degli assessori delegati,
E poi c'è stato questo passaggio in Assemblea dei Comuni, dove ci sono tutti i rappresentanti, anche eletti dai vari Consigli comunali. Ovviamente, per quanto riguarda noi, dovremmo chiedere al bimbo né chi era stato indicato dalla dalla minoranza il possesso dei requisiti, diciamo, di ordine generale, ma penso che quelli adesso li richiederemo. Credo che siano sia, diciamo in possesso di di quei di quelle requisiti di candidabilità potenziale A alla carica di consigliere comunale che sono stati introdotti ed è per questa ragione che noi, nella bozza di delibera, abbiamo deciso CEP SIC bienni. Ci si propone di confermare comunque ancora i due rappresentanti. Uno è la consigliera per a che per ovvie ragioni, ha i requisiti per essendo consigliere comunale, altrimenti non potrebbe siete in quel posto, essendo quello della minoranza un membro esterno, glieli chiederemo, ma immagino anche che per lui non non ci sia questo tipo. Questo tipo di problemi quindi si è arrivati a una a questa, a questa proposta, condivisa da tutti,
Altre piccole cose. È stata richiesta la la, la possibilità della mia presenza, quindi del di della presenza del Direttore del del Comune centro sistema anche per la Giunta esecutiva. Quindi prima non era, non era possibile, adesso è possibile. Diciamo che con tutti i cani diciamo i partecipanti, ciò c'è un buon rapporto anche.
Si è fatto un po' meno presente l'ex Presidente e quindi il Comune di un motore, ma c'è il Comune di Borghezio che attivamente.
È partecipò, quindi c'è c'è ottima sintonia tra tutti i rappresentanti.
Magari in per segnalare o Simmons dico io, sennò Assessore, c'è stata una una scelta condivisa per quanto riguarda il nuovo Bilancio della biblioteca del del triennio.
È stata diminuita, è stata tolta, tolta la diciamo la quota fissa prima tutte le i sit-in in tutte le biblioteche pagavano 3.000 di quota fissa più un euro ad abitante, è stato deciso di togliere la quota fissa di mettere un euro e 10 ad abitante. In questo modo CIS menano un pochino i Comuni più grandi, quindi Cologno, Brugherio, Cernusco e quant'altro,
Comuni il comune di vigneti a un a un vantaggio comune di Vignate Busso Cougar, cioè quelli più piccoli hanno parliamo nell'ordine dei delle centinaia di euro e però magari per noi non è un problema.
Mettere 1.000 euro in più per il sistema bibliotecario, anche perché devo dirvi che ecco il fatto che ben ci vengono comunque rimborsati i costi del personale che assegniamo, diciamo che il saldo è comunque positivo, mentre i Comuni più piccoli in questo modo riescono ad avere a disposizione delle risorse maggiori che si volevano vincolare a ad A.
Ah ah, ah, ah ah, una finalità di nuovi acquisti di materiale di bavaglio, perché il problema è che solitamente le biblioteche un pochino più piccoli comuni più piccoli mettono poche risorse per acquistare libri. No ovvio che in un'ottica di sistema è il sistema che li ha e quindi se i Comuni più grandi comprano i Comuni più piccoli possono spendere un pochino meno. Poi diventava difficile vincolare questa cosa, perché poi era difficile, poi andare a verificare che effettivamente questi mettessero i risparmi li quindi alla fine si è adottata questa scelta di appunto aumentava un attimino alla quota pro-capite. Togliere la parte fissa.
Quindi questo l'altra cosa, secondo me interessante, dove vede, il Comune di Cologno sempre protagonista è stata quella di il Comune di Vimodrone, non ha messo più a disposizione nemmeno per le poche ore che mettevo, ammetteva 12 ore a disposizione un catalogatore da affiancare alla nostra responsabile della catalogazione e dato che la nostra responsabilità della catalogazione e il prossimo anno, probabilmente, ma tu e requisiti per la meritata pensione, abbiamo deciso di assumere dal 16 dicembre un operatore in più ovviamente in carico al Comune di Cologno che però assegna e non a 12 ore, ma 18 ore al sistema in maniera tale di fare il passaggio di consegne e va be'poi, il Comune di Cologno.
E c'è un, diciamo me, metà del costo poi viene pagato dal sistema. Quindi ciò si somma nel bilancio previsionale del sistema, un pochino più di costi per il personale, che poi vengono ritornati al Comune di Cologno, ma questo ci consente di affiancare questa nuova risorsa alla persona che poi cessava il servizio e di avere in questo modo una certezza per questa attività che la catalogazione, che è molto importante e che spesso altri Comuni più piccoli, perché c'è una catalogazione iniziamo centralizzata ed una.
Locale per ciascuna biblioteca più flat, facciamo centralizzata, più viene fatta meglio e quindi ci consentite, aveva una catalogazione più veloce, è fatta in maniera sicuramente migliore rispetto a magari qualche affidamento a qualche cooperativa, che invece è uno strumento che viene utilizzato soprattutto dai Comuni più piccoli. Tenete presente che ci sono, mi pare, due Comuni bus, o sicuramente non mi ricordo se anche un altro Comune, dove di fatto non ci sono dipendenti della biblioteca è tutta appaltata all'esterno. La gestione, quindi questo ci consente almeno per questo tipo di attività e di avere di avere un servizio che riteniamo più funzionale. Ecco, questo è stato possibile effettuarlo perché con la la le le le selezioni che mi ancorato quest'anno c'è quindi quella formazione dell'elenco idonei con successivi interpelli ci consente poi di finalizzare, in sede d'interpello, la selezione su la sulle attività che ci servono. Ci è andata, diciamo particolarmente bene perché quella la all'interpello della biblioteca è stato particolarmente partecipato, sia l'interpello sia poi male, la selezione per l'elenco idonei, quindi abbiamo tanti idonei e anche all'interpello non partecipato in tanti, devo dire che io e il presidente della Commissione e le professionalità che si son presentati sono davvero di alto profilo.
Fortuna vuole che appunto una di queste tre che andiamo ad assumere quelli abbiamo già assunti, hanno iniziato oggi sono comunque ragazzi, giovani, ragazzi e ragazze giovani, tra l'altro il terzo che appunto questa ragazza che su cui va della si occupa della catalogazione ha proprio una professionalità particolarmente elevata, faceva questo tipo di lavoro su una biblioteca Fiorenze universitaria e ha deciso di avvicinarsi a casa, e quindi abbiamo colto l'occasione per portarci alla subito a casa in maniera tale da avere un bel personaggio a nostra disposizione. Ecco, quindi questo sicuramente potrà portare giovamento sia al sistema sia alla nostra biblioteca, per la restante parte del tempo che potrà dedicare appunto, la nostra biblioteca.
Ma una mi sollecita, una domanda che esula dalla convenzione con i comuni del sistema, la relazione oppure, se ci sono, voglio dire rapporti di relazione e visto che c'è un inserto de biblioteche in piazza con la biblioteca nazionale Braidense di Brera che natural notoriamente voglio dire storicamente per la qualità importanza credo che sia, diciamo il faro più importante ecco,
Ci sono rapporti iniziative, diciamo relazioni con la biblioteca nazionale Braidense di Brera, c'è come.
Per per un servizio, appunto, di di partito condiviso che con che gestiamo e né mi nel senso che non è facilmente intercettabile, storicamente l'ASCOM, il sistema ce l'ha in particolare ce l'ha, ovviamente col col Comune centro sistema devo dire, siccome naturalmente il Ministero della cultura, insomma che conosco un po',
Oltre naturalmente al prestito che che che insomma ci sono tutte ci sono anche delle iniziative tipo mostre, tipo insomma storiche, dunque quindi voi questo è il senso, quindi quando si parla anche di elevare, quindi si parla all'assessore, alla vicesindaca eccetera che non soltanto voglio dire quindi alla alla proprio la delega alla cultura di Wind allargare sentire e vedere se si può fare anche qualcosa, insomma, si può,
Prendere si può collaborare. Ecco no, ma su questi sono i momenti che voglio dire che levano è sicuramente porta a una sollecitazione che facciamo nostra e la piazza, quella piazza che non ce ne sono a piazza Colonna quale piazza di quelli per i quali a piazza biblioteche in piazza con la quale 11 febbraio era stata avevamo fatto in un piazza 11 febbraio, come concetto vuol dire o che va be',
E quindi su quello sicuramente è una sollecitazione che facciamo nostra. Ecco, concludo dicendo che, oltre che con la Braidense c'è questa il sistema SIS, il sistema bibliotecario fa parte di un'associazione di sistemi bibliotecari, si chiama reti delle reti rete delle reti dove mettere appunto in rete.
Tutti i SIC, i maggiori sistemi bibliotecari nazionali e, attraverso questa, su questa associazione.
E sosta è stata effettuata lo scorso anno al Comune di Bergamo, una tre giorni proprio in occasione della delle Bergamo e Brescia erano le le capitali della cultura italiana, è stata fatta questa tra i giovani di approfondimento sia aperta appunto alla cittadinanza, va beh, ci aveva soprattutto gente di Bergamo, in particolare perché tra le 2 città questa si collocava. Queste iniziative si collocava Bergamo ed è stato davvero un momento molto interessante, dove son state esposte diverse iniziative anche di sistemi bibliotecario, biblioteche internazionali? I nostri addetti hanno partecipato partecipato, il sottoscritto, con la anche con l'Assessore, quindi, è stato sicuramente un elemento interessante. Questi eventi sono stati, diciamo, realizzato da rete delle reti, è totalmente con fondi derivanti dalla partecipazione, come avete delle reti a un bando del Ministero della cultura e quindi di fatto si auto si autofinanziata. Questa questa iniziativa quest'anno. Proprio oggi abbiamo partecipato questa, una notizia che usiamo passante a questo nuovo bando.
Del Ministero della cultura, che però, in buona sostanza ha escluso un sacco di progetti proposti e adesso reti delle reti stava già contattato proprio in questi giorni perché voleva proporre un ricorso, perché diciamo che il budget del Ministero non è stato così non è stato completamente utilizzato, quindi c'è stato un avanzo significativo il fatto un po' strano è che,
IB e cioè no, non c'era nel bando. Poi, vista un'attribuzione del pool di un punteggio all'iniziativa proposta, ovvero ogni sistema o a o attraverso la rete delle reti, presentava una progettazione che poteva essere ammessa o non ammessa sia ammessa. Aveva il finanziamento in base a quanto costava OLT o altrimenti non è ammessa. C'è stato il paradosso che la nostra, come quella di rete delle reti di tanti altri sistemi, è stata ammessa, ma poi non finanziate per mancanza di punteggi, ma il punteggi non c'erano nel bando no, quindi stavamo valuta poca roba e stiamo parlando di.
6 7.000 euro di contributo. Poi questa cosa mi risultava un po' strano, insomma, come ho fatto dai, perché poi non c'è scritto hai preso, non so 10 punti su tenta, c'è scritto punteggio insufficiente o non e quindi questa cosa adesso verificheremo se c'è stato il Ministro della Sangiuliani, probabilmente angurie, per cui ormai ho capito, ma quindi voglio nella catalogazione sicuramente c'è un valore patrimoniale che, ove questo voglio dire questo naturalmente viene fatto no, quindi quindi aumenta, se è assolutamente indubbio, dobbiamo anche ricordarci che nel caso di.
Una diciamo una un'ipotesi molto remota nel caso di dissolvimento. Scioglimento della convenzione. Ricordiamo che tutto il patrimonio del Comune di Cologno, anche di quello delle altre biblioteche, quindi questa questa cosa è diventata diventa particolarmente importante, appunto, appunto può citare ad una corretta catalogazione, ad una buona, ad una buona catalogazione su questo.
Prego, grazie Presidente, per avere possibilmente il verbale dell'Assemblea del 22 ottobre, se riusciamo ad avere il verbale dell'assemblea dei Comuni, i Comuni e vorrei ringraziare anche il vicesindaco per l'illustrazione del punto, così anche come il lavoro che è stato fatto sulla convenzione perché il fatto di di fa di avere a confronto la nuova convenzione con la vecchia convenzione ci permette, ecco di di di analizzare e di valutare quali sono le modifiche che ovviamente poi ci riserviamo prima del Consiglio. Ecco di di guardare nel dettaglio ultima questione di.
Dottor Morigi, volevo sapere se quello che diceva lei della quota fissa che è stata eliminata e quindi con 1 1 euro e 10 ad abitante, anche se questo lo troviamo come modifica della convenzione, allora no, non è nella convenzione perché la abbiamo deciso già prima, il già nella vecchia convenzione veniva data la possibilità annualmente all'Assemblea dei Comuni di determinare,
L'importo della quota fissa l'importo della quota variabile come impostazione l'abbiamo lasciata identica. Ovviamente quello che vi ho anticipato è quello che è stato deciso per l'anno 25, quindi in Assemblea dei Comuni, ed è stata lasciata così come prima. Quindi in una mia specifica non abbiamo tolto la quota fissa, è stata lasciata la possibilità, eventualmente di poterla, diciamo applicare quest'anno. L'abbiamo applicata a zero, quindi questo ci consente di avere una Platt, cioè una maggiore possibilità di scelta. Nei prossimi 5 anni, quindi, sarà poi compito dei Comuni annualmente decidere se applicarla o meno. Ecco, quindi non l'abbiamo proprio estromessa, ma,
A quel punto è rimasto identico, quindi quello che vi ho detto è stata una decisione assunta per il bilancio 25 del sistema bibliotecario e basta. Ecco quindi non la trovate nella nella convenzione quel punto è rimasto identico.
Balde chiarimenti.
Va bene.
Possiamo?
Va bene, allora sono le 20:30, dichiaro chiusa la seduta.
Ah, scusa, scusatemi.
In sostanza.
Bresciani favorevole.
Di Bari.
Astenuto Ferrari.
Via Felice, astenuta, Perego astenuta, lonzino favorevole.
Volpe, come sembra, non partecipo al voto, perché lo ritengo Zanella favorevole io favorevole ora dichiaro chiusa la seduta mentre 30.