Buonasera a tutti cominciamo con la Commissione.
E allora do atto che sono presenti in Aula il no, facciamo prima l'appello dei commissari, commissario Abrasak Schio.
Non c'è, commissario bresciani, commissaria, Caroleo commissaria Ferrari, commissaria felice, non c'è, Commissario ronzino, Commissario Sturniolo, Commissario Tesauro, non c'è, non c'è e commissario Volpe, non c'è diamo presente, diamo atto che sono presenti in Aula. E l'assessore Del Corno, l'Assessore Rosi o l'Assessore velluto, l'Assessore, ho lodato il vicesindaco Manzi e il Sindaco Zanelli. Vedo anche il consigliere comunale Capogruppo del PD citrullo,
Eccolo lì, l'Assessore, proprio rese sempre di là, e sono presenti in Aula anche il comandante ex cupola.
Il Dirigente Moriggi, il dirigente degli Achillini,
E basta okay, cominciamo a trattare il Pri, l'unico punto all'ordine del giorno sta entrando adesso, la Commissaria Tesauro.
La variazione finale alle dotazioni del Bilancio di previsione triennio 2025 2027 e aggiornamento della corrispondente programmazione articolo 175 del decreto legislativo, due, sei, sette del 2000, lascio la parola all'assessore Velluto.
Grazie Presidente buonasera a tutti i presenti buonasera, l'unico cittadino presente a coloro che ci seguono eventualmente da casa,
Nella seduta odierna viene sottoposto all'attenzione della Commissione prima la variazione finale alle dotazioni di bilancio di previsione 2025 2027 e il conseguente aggiornamento dalla corrispondente programmazione, come previsto dall'articolo 175 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267. La variazione in oggetto si rende necessaria in quanto riallinea alle previsioni del bilancio di previsione e i fabbisogni reali dell'ultimo mese.
Nel rispetto dei principi di legge ai sensi dell'articolo 175 del TUEL, si procede ad esaminare sinteticamente in maniera esaustiva gli elementi caratterizzanti la variazione finale al Bilancio di previsione triennio 2025 2027. L'Amministrazione presenta una variazione che registra maggiori entrate per un totale complessivo di euro 831.289,47 si tratta di risorse aggiuntive che rafforzano il nostro equilibrio finanziario e ci consentono di potenziare alcuni interventi prioritari della programmazione annuale.
Di seguito vi espongo nel dettaglio, come è composta l'importante, cifra appena citata, che consente all'Amministrazione comunale di fornire copertura alle nuove spese emergenti.
Euro 177.589,67 di entrate di natura tributaria, così ripartita euro 150.000, terremo un recupero crediti arretrati di dubbia esigibilità.
Euro 10.000, liquidazione ed accertamento ICI anni precedenti euro 7.589,67 TOSAP arretrati euro 10.000 TASI anni precedenti poi abbiamo euro 187.508,83 da trasferimenti correnti da Amministrazioni pubbliche.
Euro 285.455,48 della vendita di beni e servizi e della gestione dei beni.
Euro 120.000 da proventi derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti euro 52.000 da incentivi sulla progettazione, il fondo per le funzioni tecniche euro 8.735,49 come contributo agli investimenti.
Nell'ambito invece delle variazioni di assestamento generale.
Vengono iscritti maggiori spese per complessivi 985.822,67 per euro, 2 20.000 da destinare a spese correnti di segreteria Generale euro 100.950 da destinare alla gestione economica finanziaria programmazione provveditorato, euro 56.296,14 da destinare alla gestione dei beni demaniali e patrimoniali.
Euro 40.000 da destinare a spese correnti per l'ufficio tecnico euro 60.000 da destinare alle risorse per l'acquisto di attrezzature informatiche euro 163.009 e 50 da destinare alle spese per le risorse umane euro 60.000 destinare all'ordine pubblico e sicurezza euro 56.000 0 94,28 da destinare all'istruzione e del diritto allo studio.
Euro 52.810 da destinare allo sport e al tempo libero.
Euro 35.986,76 da destinare ad interventi per l'infanzia e minori.
E infine a euro 100.000 per il completamento lavori di riqualificazione del percorso Cologno Centro.
Infine, si evidenzia che sono state ridotte spese pari a complessivi euro 162.461,46 rispetto a quanto preventivato ad inizio anno.
Questo risparmio, sommato alle maggiori entrate precedentemente citate, ci hanno permesso di poter finanziare le maggiori spese integralmente, con le corrispondenti maggiori entrate accertate nel corso dell'esercizio.
Inoltre, come evidenziato dall'accertamento effettuato dal nostro organo di revisione, come risulta dal verbale numero 7 del 17 novembre scorso, ogni modifica alle voci di entrata e di uscita è stata adottata nel pieno rispetto degli equilibri di bilancio, garantendo altresì il rispetto dei vincoli previsti dalla normativa in materia di finanza pubblica.
In conclusione, si evidenzia che la variazione finale di bilancio che oggi presentiamo non è un semplice adempimento tecnico, è un atto politico che racconta come l'Amministrazione ha gestito le risorse nel corso dell'anno, quali priorità ha scelto di sostenere e in che modo intende accompagnare la comunità verso la chiusura dell'esercizio la programmazione futura? Questo documento dimostra che, nonostante un contesto economico complesso, abbiamo preservato equilibrio, responsabilità e attenzione ai bisogni dei cittadini. È garantito allo stesso tempo una costante stabilità di bilancio. Volevo fare solo un inciso rispetto all'ultimo punto, quando parlo di un contesto economico complesso,
Io credo che mai come in questo momento i Comuni in generale non solo quello di Cologno Monzese sono chiamati ad affrontare dei problemi veramente enormi. Parlo di livelli di dei problemi a tutti i livelli, parlo della fragilità a 360 gradi. Parlo di quelli che sono i fabbisogni per le infrastrutture e per i lavori pubblici e devo dire che i Comuni continuano ad avere delle spese che sono veramente, che aumentano di di anno in anno, ed è evidente che davanti ad un percorso così complesso che viviamo oggi, ma penso che nel futuro sarà ancora più difficile è evidente che un'Amministrazione deve comunque tener presente che le risorse vanno centellinate e vanno destinate a quelli che sono le vere esigenze dei cittadini.
Io credo che quest'anno, partendo dal bilancio triennale del 2025 2000 test di sette e tutte le operazioni che abbiamo operato nel corso dell'anno, questo è stato sempre no. Il primo punto, cioè l'attenzione alle risorse come destinarle e come spenderla, e quindi siamo arrivati alla fine dell'anno che credo che comunque possiamo dire che abbiamo un costante stabilità di bilancio che ci lascia.
Ben sperare anche per il futuro. Un'unica annotazione e poi concludo, è che anche quest'anno come se, come avete rilevato, ci sono circa 180.000 euro in questa variazione del recupero delle maggiori tasse. Non no non versate dai cittadini e con due riflessioni. La prima è che la lotta all'evasione è anche una questione sociale, cioè nel senso che è giusto che tutti i cittadini partecipano alla spesa del Comune, anche perché vorrei evidenziare perché le entrate comunali sono di due tipi, uno per gran parte sono i tributi che i cittadini versano e poi ci sono anche dei contributi regionali e statali. È evidente che far pagare a tutti i cittadini, per quello che che è giusto che paghino, ripeto, è una questione di rispetto anche per chi versa regolarmente le tasse. Devo dire, vi do anche una cifra ad oggi.
Abbiamo recuperato nell'anno 25 circa 2 milioni di euro e si prevede che entro la fine dell'anno potremmo assestarci anche intorno ai 2 milioni e 2. Questo recupero dell'evasione fiscale è importante perché ci consente anche di finanziare la spesa corrente e soprattutto di tenere inalterate quelle che sono le.
Le tariffe per le domande è individuale e con questo ho concluso e lascio la parola.
Ad eventuali domande colgo l'occasione, visto che sono a microfono aperto di fare gli auguri di buon compleanno al Capogruppo Volpe.
Che oggi raggiunge un traguardo importante, ma no, non sorridere troppo, perché fra tre giorni ti raggiungo tanti auguri capogruppo volte.
Prego.
Grazie innanzitutto buonasera a tutti, mi unisco anch'io agli auguri per il Capogruppo volte agli anni.
Ho parlato una volta all'anno capita.
Che magari siamo anche insieme.
Non per festeggiare, ma per altre cose allora prima assessore, l'assessore ha elencato le maggiori entrate e tra queste ce n'è una di cui però io vorrei che fosse specificato un po' di più, e mi riferisco altri esperimento.
E Fondo Speciale Equità Livello dei servizi sono 105.000 euro circa e niente volevo saperne di più e, soprattutto, come intendete spenderli, grazie per ora.
Allora 13.
Stiamo parlando dei 100.
Sigle beh, intanto, come spenderli, è evidente che noi, con questa variazione di bilancio, abbiamo finanziato tutte le spese, no, e quindi quindi questi vanno a coprire alcune spese che abbiamo indicato nella parte secondaria, poi nel dettaglio.
Allora?
Buonasera a tutti, in pratica questo fondo.
Un fondo speciale che ha decorrenza al 2025 questi fondi sequestro sia proprio per liquidare dei servizi negli anni scorsi confluivano nel fondo di solidarietà, da quest'anno ci sono apposite voci dove vengono allocati e in questo caso questo fondo speciale guidato, il livello dei servizi finanze e ai servizi sociali.
Quindi tutte le attività del sociale vengono finanziati da questo, ci sono altri fondi fuori i fondi per i trasferimenti e.
Educazione scolastica piuttosto che trasporto alunni disabili sono tutti fondi ministeriali che transitano quelli sulla sulle per le scuole, dalla Regione e vengono e sono tutti a destinazione vincolata, quindi possono essere utilizzati solo esclusivamente per quelle finalità, questi qui per i servizi sociali.
Esatto, e infatti avevo immaginato che fosse il Fondo istituito dal 2025 per finanziare il potenziamento dei servizi sociali.
E il trasporto scolastico per studenti con disabilità e non a caso la mia ultima interpellanza era proprio basata sul trasporto per la disabilità, perché sapevo di questo trasferimento, ma non l'avevo ancora visto e quindi mi ero permessa di così di anticipare un attimino.
La possibilità di di aiutare le famiglie con ragazzi, studenti con disabilità e.
Io ho guardato un attimino velocemente, devo dire perché sono stata via in questi giorni.
Le spese inerenti a questo trasferimento,
Che però non sono riuscita a, diciamo così, a coprire 105.000 euro. Non solo sono presenti in questa variazione, quindi sono già servizi già stanziate a bilancio e finanziati da questa voce. Okay okay, no, non avevamo in passato l'avevamo incassati, perché questi questi soldi sono stati versati nel primo semestre ed ero già previsti, quindi c'è stata una riduzione del Fondo di solidarietà e avevamo previsto che veniva. Questi servizi sociali dovevano essere finanziati dal Fondo di solide solidarietà con l'avvento di questo fondo vengono finanziati da questo fondo. Okay, però sono servizi già presenti a bilancio, non solo da quest'anno, ma anche negli anni precedenti d'accordo. Si pone invece di finanziarli con mezzi di bilancio dall'Aula. 25 in avanti quando fidanzati da appositi fondi del Ministero, tra cui il Fondo speciale liquidatagli del livello dei servizi. Perfetto però questi 105, se si può avere un dettaglio di come macchina, anzi che non c'è un capitolo dedicato. No, no, non c'è anche lo so, ci sono vari. Quando andremo andremo fanno l'esatto ruolo, avremo al rendiconto, quindi al rendiconto, andremo a dettagliare tutte le entrate a destinazione vincolata e le drag allora allora, nel momento in cui, nel momento in cui queste entrate a destinazione vincolata e non do dovessero rimanere al bilancio, verranno poi allocate in appositi Fo.
Da apposite poste dell'avanzo vincolato okay, quindi devono essere utilizzati solamente per quel fine. No, ma siccome so che deve essere utilizzato per quel fine, però il rendiconto daremo il dettaglio di tutta la sua Benevento. Mi in tutti i fondi delle relative spese, perfetto, anche perché ci sono degli allegati al di là, al rendiconto, dove effettivamente si va a distinguere tutte le entrate a destinazione vincolata e la relativa spesa.
No, va bene, me lo me, lo sono appuntato, quindi non ci sono problemi.
Anche perché oltre questi 105.000 euro, comunque, visto che dal ad esempio in Regione Lombardia ci dà anche un piccolo contributo, ancora sempre sul trasporto scolastico, poi va, beh, è una roba proprio irrisorio sui nidi gratis, quindi.
Diciamo che incrementa, diciamo che i servizi sociali dovrebbero avere un incremento di 1.820 esatto, diciamo che, insomma, con questi aiuti i servizi sociali dovrebbero avere un po' più di risorse. Ho visto che abbiamo incrementato le sanzioni del codice della strada, abbiamo un più 120.000, non è che abbiamo incrementale, cioè sono entrate di più sono i limiti di soglia, e non è.
E il sistema messo in piedi, quindi, di rendere efficiente la riscossione, sta portando buoni frutti, quindi già quest'anno sull'ordinario abbiamo registrato ad oggi un incremento di 120.000 euro, infatti era quello che stavo dicendo, non perché vengono fatte più multe sul territorio non nucleo della legge volevo non volevo dire quello lui riportate anche dal mio lo stavo pensando cioè,
E siccome appunto ci si aspetta sempre e di avere più risorse e questo dato positivo di lavoro sono 20.000 e è sicuramente un qualche cosa che va anche a giustificare quello che anche perché sono tutte già incassate, quindi non è che so presunti accertamento meglio ancora.
Assolti tutti nella smettere già incassate nel conto corrente postale della pulizia etnica. Ecco un'altra cosa che ho visto tanti meno nei se nel negli importi degli interessi dei BOC.
Eh no, solo la, avendo pagato l'ultima rata, sono i risparmi perché noi l'avevamo considerata alcuni. I mutui sono a tasso variabile e quindi c'è c'è stato un risparmio da quel punto quindi abbiamo finito, diciamo così poco li abbiamo finiti mutuati zero, abbiamo il debito residuo di circa 1000000 e mezzo, quindi non abbiamo trattato quindi dal dal calcolo che viene fatto per l'estinzione. C'è, se c'è questo, c'è questo risparmio. Ok perfetto, era era quello che volevo focalizzare 200 euro, sì, sì, no, non so bene, per esempio, sulla viabilità 2.500 euro, abbiamo risparmiato.
Visto come anche sull'edilizia scolastica, altri 2.500 euro quindi, insomma, si sono comunque soldi e siamo a fine anno, quindi tutte le economie.
E sono state utilizzate per allocare diversamente, quindi è come se fossero assestamento finale questo qui. Ecco poi un'altra voce che mi aveva un po' così incuriosito nella Missione 12 Programma 1 infanzia e minori c'è un più 10.986,76. acquisto, materie prime e servizi mensa, asili nido.
Di che cosa si tratta?
16.000 e siamo alla Missione 12, Titolo 1, programma 1 10.986,76.
Allora?
L'obiettivo.
Allora, ecco di competenza dell'assessore Del Corno, però posso rispondere io perché quando abbiamo fatto assieme questa questo prospetto, insieme alla Sancini al 99%, dovrebbe essere un incremento di iscrizione dei bambini, dico bene okay, scusa se no, allora dov'è l'iscrizione e l'acquisto di materia prima cioè noi no questo ho capito è dovuto ad un incremento di iscrizioni,
Credo che sia quello vado a memoria, cioè siccome ci sono state più iscrizioni c'è stata l'esigenza di acquistare più materie prime, noi abbiamo comunque un nido di proprie dei gestito dal Comune quel nido, noi dobbiamo comunque provvedere con l'acquisto pannolini e detergenti o altro è tutto collegato alla gestione della del nido gestito direttamente dal Comune okay perfetto,
Mi dice l'Assessore, come ricordavo bene, sono sette bambini in più che sono stati scritti e 15 è stato necessario questi 10.000 euro per l'acquisto di.
Al momento non vengono altre domande, lascio la parola agli altri commissari, grazie.
Prego, Commissario, volta grazie allora.
Le domande che chiaramente io sono arrivato in coda mi scuso, però ho sentito naturalmente la parte finale del dell'Assessore che ha fatto naturalmente una.
Diciamo sostanzialmente il resoconto di quello che abbiamo qui tra le carte.
Quindi diciamo la scelta politica, sicuramente ma insomma, è una bella, voglio dire sistemazione no, dove si è tolto qualcosa dove Silvotti doveva mettere, voglio dire e così succede così, naturalmente, soprattutto a fine anni questo naturalmente il tuo scopra lo sa molto bene, ma lo sappiamo anche noi, allora io vorrei spostare un attimo. Il ragionamento sulle opere pubbliche sono non perché non vedo la l'Assessore, ma credo che il Sindaco anche c'è anche qui, a Chelini, eccetera possono rispondere intanto una domandina diciamo proprio di natura.
Scolastica dal punto di vista, diciamo.
Del bilancio di incentivo su progettazione, opere pubbliche 40.000, se posso sapere qualcosa di più, ne approfitto in questo momento per chiedere anche, anche se non è attinente poi banco, vengo sulle leve, sulle i lavori pubblici. Acquisto, attrezzature informatiche. Ecco Fondo per il miglioramento dell'efficienza dei servizi. È riferito chi al personale il ponti diciamo che devono cioè il gli incentivi, diciamo contrattuali o sono naturalmente delle come si dice, insomma sono dei.
E sono degli incentivi, dovuti naturalmente al personale per per, naturalmente, per e per i processi, cioè la premialità si Power, e noi veniamo dalla vecchia scuola e poi chi ha Camp che diciamo che acquisti di automezzi e,
Politiche locali supercrociera al 60.000 ha acquistato e, venendo alle al discorso che dicevo prima dei lavori pubblici, faccio una domanda diciamo molto semplice io chiaramente non ho avuto modo di però vedo che,
Allora vedo qui che eccolo qua, sostanzialmente la domanda che vorrei fare è questa è molto semplice.
Lo stato dell'arte dei lavori pubblici e anche lì c'è qualcosa che riguarda.
Anche anche anche lei architetto di Achillini, ma non solo, molte riguardano naturalmente il responsabile del progetto che il Direttore dell'area, l'architetto Perego, ecco.
Sono elencate, ci sono, diciamo, quali sono i cambiamenti, quali sono le problematiche, quali sono i ritardi, cioè avere voglio un quadro.
Della situazione delle, diciamo, dei lavori pubblici, considerato che abbiamo praticamente una.
Diciamo un importo di annualità che di 15 miliardi e 15 milioni, se non miliardi, ormai ragazzi.
Scusate,
Melius abundare va be'no, 15 milioni, 706, eccetera, eccetera ecco, queste sono le domande e poi mi sembra di aver visto qualcosa, visto che c'è anche l'Assessore, adesso non mi ricordo che pagina era c'era qualcosa che riguardava i giovani eccetera il progetto.
Mi sembra che se c'è una una cifra, una cifra abbastanza voglio dire importante. Oltre 8.000 o 50.000 corso a, ossia sono 8.000 va beh, va beh, questi queste potevano essere voglio dire rientrare nelle sponsorizzazioni che diciamo sono dovute, ma questo lo faremo poi.
Commento politico lo faremo durante la discussione. Ecco queste queste domandine che faccio è se per cortesia non so se i Achillini o il Sindaco, eccetera, ci può dare un quadro rispetto ai lavori pubblici che mi sembra vista, naturalmente, anche la consistenza dell'annualità. Grazie, comincio. Io ho allora per quanto riguarda gli incentivi e sono stati calcolati e.
E secondo quanto dispone di produttività. Dall'articolo 45 del Codice dei contratti, quindi abbiamo 40 e 40.000 euro in più o collegati alle opere pubbliche previste e le opere pubbliche previste in più nell'anno 2025. Quindi queste risorse sono già allocate nei quadri economici dell'opera okay, quindi fatto 100 i lavori su cross o Villa Casati, per intenderci il 2% e di incentivo da erogare di cui l'80% dipendenti e il 20% al Fondo che aveva detto prima. Quindi, il Fondo può viene utilizzato per l'acquisto strumentazione formazione e quant'altro, quindi questi 40.000 euro è proprio l'adeguamento del 2% calcolato sui lavori previsti per l'anno 2025,
Per quanto riguarda invece l'acquisto delle vetture, solo le vetture della polizia locale che serviranno per la sostituzione di due vetture leasing e di una vettura che va vago no, no, no, assolutamente no, purtroppo adesso sono ibride, cioè io poi acquisto solo FIAT Tipo.
Eh eh eh, questa che è stata arrivando solo.
Benzina ibride, elettriche e a benzina.
Mentre per quanto riguarda invece la variazione sulle opere pubbliche, a parte il contesto generale che lascio poi la parola agli altri, per quanto riguarda invece e gli investimenti previsti in questa variazione, quindi gli incrementi abbiamo la realizzazione del parcheggio in via Cesare Battisti e il cui quadro economico passa da 100 a 200.000 euro e poi il completamento dei lavori di qualificazione percorso colloquio centro a che essa passa da 100 a 200.000 euro.
E questo è la fotografia delle variazioni di investimenti per quanto riguarda questa variazione.
Prego, prego allora sui lavori pubblici, sempre allora Villa Casati, eccetera allora.
Abbiamo praticamente il sociologo, non so neanch'non ricordo esattamente le cifre, però credo che abbiamo una una come di un introito consistente per quanto riguarda gli oneri di urbanizzazione. Se non sbaglio, siamo sui vado a memoria, ma insomma, siamo oltre i 10 milioni per quest'anno lo pre previsti no, o diciamo forse mi sbaglio, forse saranno anche di più. Ecco nelle opere pubbliche, quindi Villa Casati, eccetera tutta la zona della sistemazione sono quelle che vengono appunto da, diciamo, da gli oneri di urbanizzazione, sono, diciamo, sono già una parte di di cui della di della delle dell'ex Torriani,
O ci sono, diciamo, ci sono più cose da questo punto di vista e se naturalmente questi questo progetto per esempio Villa Casati, eccetera e la domanda era anche questa ai lavori pubblici, quando partono i lavori, se partono, eccetera, insomma, se sono partiranno nel 2000,
26 25 26, eccetera. Ecco questo un quadro complessivo per capire un po' di cose che, anche perché se quest'anno abbiamo parecchi oneri di urbanizzazione, mi sembra anche l'anno prossimo poi andremo sempre, diciamo giustamente diceva l'Assessore Belluto faceva riferimento che bisogna avere saggezza, bilancio, eccetera insomma, a sistemare le cose laddove servono, togliere e mettere, eccetera, però sicuramente sistemarle. Ebbene, penso che anche quello l'introito importante degli oneri di urbanizzazione.
Vada fatto, naturalmente vadano autogestito con cum grano Salis, con saggezza, laddove effettivamente servono, per esempio, parlando di Villa Casati, avevamo parlato non soltanto dell'affacciata che avevamo proposto, ma per esempio sul discorso della sicurezza, il tetto e quant'altro. Ecco grazie.
Allora una disamina generale per quanto riguarda il discorso dello stato di attuazione dei lavori pubblici sarà oggetto della prossima.
Nella prossima Commissione del prossimo Consiglio comunale, non questo quello dopo due, quando avremo l'aggiornamento del DUP e quindi in quel in quell'occasione, voglio dire, sarà più facile avere, diciamo, una, una lista completa per quanto riguarda il discorso degli oneri di urbanizzazione,
Sì, abbiamo chiaramente delle previsioni di entrate e anche perché in realtà noi abbiamo anche una serie in questo poi ne parleremo, ne parlerò meglio appunto nella prossima Commissione, ma abbiamo anche in previsione anche una serie di altri piani attuativi che stanno chiaramente di di impianto. Dirvi che sono stati presentati, per cui in realtà.
Ovviamente, poi si sa che tu puoi avere in previsione una un'operazione urbanistica, è un'entrata di oneri, ma poi non è detto che questa si realizzi completamento e in parte, soprattutto, non hai mai una certezza, diciamo, e una precisione per quanto riguarda i tempi sicuramente il 2026 sarà poi l'anno per quanto riguarda il discorso delle facciate di Villa Casati e per quanto riguarda altri,
Rifacimenti, anche questo sarà oggetto poi nel triennale del, diciamo del, nella lista di tutte le opere di tutte le opere pubbliche. Chiaramente è abbastanza evidente che.
Accanto a una serie di opere che noi abbiamo già in parte finanziato in tutti noi o per la maggior parte finanziato chiaramente, quelli che dipendono chiara dal che dipendono chiaramente dalla dalla fonte di finanziamento e possono essere realizzati solo nel momento in cui c'è copertura, c'è anche da dire che adesso noi abbiamo una serie di, abbiamo anche una serie di di di di opere, perché che possono arrivare. E una cosa che ci può aiutare sicuramente IGS 3.0 che può darci una grossa mano sotto questo punto di vista, visto che una serie di edifici pubblici che prima erano finanziati in parte oggi possono essere finanziati totalmente, e questo permetterà chiaramente di liberare alcune risorse da poter dedicare evidentemente ad altri investimenti.
Così posso soltanto integra, grazie, ci può fare, se ho capito, con la prossima Commissione DUP, eccetera, sicuramente è più, diciamo, però naturalmente la vedevo qui tra le carte e quindi diciamo proprio ero sollecitato anche a fare voglio dire questa questa queste domande,
I piani attuativi, lei ha detto che sono in corso e non c'è soltanto, diciamo la la, il mitico Piano attuativo,
Della Torriani. Ce ne sono anche altri. Ecco, ce n'è qualcuno, voglio dire significativo, ci può, ci può la tua me, siccome spesso questa è materia, anzi è materia prevalentemente della Giunta, eccetera scelta anche questa politica ha in altri Comuni, voglio dire su almeno sui piani attuativi più importanti, eccetera si rende edotto anche, naturalmente non so no, diciamo che il Consiglio o comunque i Capigruppo di maggioranza di oppure i Capigruppo, insomma della del del Consiglio comunale, ma queste sono scelte politiche, dico qualche piano attuativo significativo che lei ci può dire qualcosa in più su questo,
Come ho detto, ne parlerò nella prossima Commissione, comunque i due piani attuativi più importanti sono quelli situati a sud di Colonia, in particolar modo Laras 0 2 area ex raffineria Porta Sud Martesana e l'altra porta su quella che dà, diciamo sulla parte di quindi esatto questi questi sono i due diciamo in questo momento sono sicuramente i piani attuativi un pochettino più grossi, sia per dimensioni sia proprio per per impatto come come area.
Lascio la parola all'assessore lodato, ho visto che si è prenotata, grazie Presidente, volevo dare una risposta sui sistemi informativi, aveva chiesto allora la variazione è dovuta ad acquisto di hardware per sostituzioni, diciamo di postazioni obsolete per far fronte alla sicurezza informatica e poi sono previste la sostituzione lì Lanzi Laus più che la sostituzione.
L'acquisto e di un megaschermo, da mettere in sala Pertini e al a in all'Auditorium Matteotti grazie e il rifacimento dell'impianto audio in sala Pertini che ci ha abbandonato l'ultima iniziativa ci abbandonato, per cui è urge la la sostituzione.
Prego Assessore Arosio sì, grazie buonasera a tutti e auguri al collega Volpe, allora su quegli 8.000 semplicemente andiamo a tutti.
No, no, sono solo se le interessa, io le do il foglio.
Si 50.000 del totale della missione, se non sbaglio, noi miei 8.000 che gestiamo come il servizio politiche giovanili vanno a coprire la l'impegno per tutti i servizi opzionali, attività opzionali del centro sia della gara per il nostro 100 100 giovani e quindi potenzialmente educativa di strada, potenziamento dell'orientamento laboratori vari, mercoledì abbiamo una riunione proprio a proposito per la messa a terra nel 2026, ma con questo piccolo finanziamento colpito l'investimento, andiamo a superare tutte queste attività opzionali che internamente non riusciamo a fare. Invece li facciamo solo il nostro Bel.
Gestore del centro giovani.
Avevo anch'io in due domande ho visto i 37.000 per l'incarico professionale per il progetto della nuova pista di pattinaggio e del centro sportivo di via Campania e poi i 10.000 euro per l'acquisto di attrezzature per attività culturali non so se quello del nella sala Pertini non lo so questi 10.000 euro,
So chi può rispondere.
Grazie buonasera, Moriggi fa finta di niente.
No, dunque sono fondi che servono appunto a finanziare un progetto per l'ampliamento della della pista di pattinaggio, di viale Campania.
Ecco quindi modo punto che, nel caso in cui vengano fuori bandi l'associazione, insomma può partecipare, ma quindi ampliamento in che senso, dall'altra parte, dove adesso non è usato, sì, creare una pista, diciamo una pista più grande, ecco di quella che c'è.
No, il infatti me la ricordo la pista c'è l'ampliamento, in che senso c'è più metrature okay, allora in questo momento diciamo che noi abbiamo a Cologno Monzese abbiamo chiaramente una associazione che sta portando, anche a livello nazionale, diversi atleti a vincere parecchie medaglie e,
In questo momento c'è anche un grande interesse da parte di diversi atleti, anche di di di comuni limitrofi, di associazioni di Comuni limitrofi. Attualmente alcune gare possono essere fatte e soprattutto l'attività diciamo per i ragazzi più giovani viene fatta nel nel nostro impianto e questa attività prosegue assolutamente, cioè l'impianto assolutamente adeguato per questo tipo di attività comincia a diventare un problema, invece per la parte dell'agonistica tant'è che i ragazzi più grandi di agonistica sono costretti ad allenarsi in realtà fuori Cologno in altre strutture perché necessitano di una pista ovale. Infatti, in una certa maniera, con insomma c'è bisogno proprio di ritiene di una pista che permetta di poter fare quel genere di allenamenti, di poter soprattutto sostenere e ospitare anche noi qua Cologno, anche gare di livello di livello nazionale. Il discorso qual è che l'impegno, ovviamente economico per questo genere di rifacimento per questo genere di impianti è abbastanza oneroso? Abbiamo la possibilità, effettivamente o ogni anno ogni due anni esce sempre qualche bando di cofinanziamento, per cui di solito, in ogni caso, l'ente locale dovrà comunque metterci qualche cosa, ma la necessità è quella di avere, tra virgolette già pronto, un progetto almeno di massima per poter, come dire, prontamente partecipare eventualmente a questi a questi bandi. Diciamo che fa parte un po' di una strategia che in realtà non è che no che nuove, che è arrivata solo con la nostra Amministrazione ma è l'idea di andare un po' a, come dire, rimodernare il nostro impianto di viale Campania, però chiaramente non è semplice farlo tutto in una volta. Sicuramente.
In questo momento l'Ente Comune di Cologno, non a tutte quelle quelle risorse. Per poterlo fare però è possibile, diciamo, dividendo suddividendo un po' in lotti, chiamiamo così il nostro, il nostro impianto di viale Campania, cominciare magari a progettare e poi sfruttare tutte le possibilità che ci vengono dati, nel caso specifico ci auguriamo magari l'anno prossimo sono fra un anno e mezzo se dovessi uscire un bando di poter partecipare avendo già diciamo un po' le idee chiare su che cosa vogliamo fare lì delle idee chiare vuol dire avere già un progetto, ovviamente il progetto l'affidamento verrà dato.
E in questo caso specifico, a un professionista specializzato in questo genere di progettazioni, perché chiaramente sono progettare una pista dove poter insomma.
Una pista dove poter fare. Ah ah, ah, ah, ah, ah, di di insomma di di alto livello, chiaramente serve un progettista che che fa questo di lavoro, insomma,
Ok grazie.
Invece, per gli altri 10.000.
Acquisto attrezzature per assieme agli altri 10.000 occorreranno per acquistare per finire il completamento della tendaggio del del cineteatro più microfoni era previsto un mio microfono da palco e delle Lucci.
Altri interventi.
Ecco, sarei Thesaurus, è prenotata prima.
Allora, giusto per completare le politiche giovanili si è parlato del progetto della nuova pista di pattinaggio, volevo chiedere.
Proprio all'inizio del dell'elencazione delle.
Nelle voci della missione 6 troviamo o meno 4.000 negli incarichi professionali di consulenza legale avevamo avevate messo 10.000 adesioni, togliete 4.000, vorrei sapere come mai, come pure per il servizio di custodia delle palestre, per l'utilizzo delle strutture idonee AICS extrascolastico previsti e 50.000 adesso vengono tolti 26.210 e infine,
Sempre sullo stesso, sulla stessa missione, promozione, ma ricezione manifestazioni sportive ricreative, un più 15.000 ECU, se ci potete dire qualche cosa di più grazie.
Dunque, le per le manifestazioni sportive un più 15.000 è riferito al bando per lo sport come quello della dell'anno scorso, quindi.
Andiamo, diciamo a.
Premiare le associazioni che, insomma si iscriveranno a questo bando e che devono ovviamente avere determinate caratteristiche, quindi ecco, viene riproposto il bando come l'anno scorso.
Sono dei contributi che il Comune dà appunto a queste associazioni si abbiamo aggiunto un criterio che è quello della partecipazione al festival dello sport, in maniera tale che poi abbiamo le associazioni anche che si sono resi disponibili a realizzare eventi in collaborazione con l'Amministrazione comunale in maniera gratuita questo do un punteggio maggiore rispetto allo scorso anno in maniera tale che valorizziamo anche questo patto di collaborazione fatto quest'estate e che ha portato comunque una buona visibilità di di tutte le varie associazioni per quanto riguarda il.
La l'incarico professionale, avevamo stimato stanziato 10.000 euro, abbiamo avuto un risparmio tra San cavati con meno e quindi lo mettiamo a disposizione. Proprio per insieme all'Assessore abbiamo deciso di destinarlo per incrementare le risorse del bando contributi alle associazioni sportive dilettantistiche e società sportive dilettantistiche con sede a Cologno Monzese c'è uno stanziamento iniziale di 5.000 euro. Con queste variazioni riusciamo a portarlo a 19.000 euro l'anno scorso va 20, quindi diciamo confermiamo questo importante stanziamento a favore dello dello sport giovanile.
L'ultima cosa?
Sì.
Diciamo che.
I, il tanto criticato affidamento delle palestre ha portato il primo frutto, ove un risparmio significativo nella gestione del servizio di custodia delle palestre che mettiamo a disposizione dell'Amministrazione e questo è un risparmio, cioè con la nuova modalità di gestione, non abbiamo più nel 2025 queste queste spese che erano stati invece preventivate con la variazione di inizio anno, appunto perché se si fosse continuato con una gestione diretta di delle palestre secondo il modello previgente avremmo dovuto incrementare di molto i costi relativi alla alla custodia, quindi questa cosa diciamo, è stata invece superata e questo è uno dei tanti frutti positivi di questa gestione.
Una domandina piccola piccola, intanto non non ho capito quant'è poi, sostanzialmente tutto il cupola la spesa complessiva, diciamo qui nella in questa variazione di 1 milione 990.
Diminuire la spesa, quant'è la spesa complessiva.
Dis.
Ok 800.000, giusto no, ma lo segno così saremo no, mentre è giusto per scrivere.
Non ho capito.
Ho capito che la prego, io era semplicemente per dire che, insomma, stiamo PAL, stiamo parla, si certe immagini, no, scarsissime matematico, però capisco che non parliamo di una di una bazzecola, poco mi sembra che avete già risposto sul problema dei 100.000 del discorso della del parcheggio di via Battisti via Battisti e a San Maurizio vero avevo le avevo detto che le poche persone che passava 100 200.000 ho capito invece quello comporta comunque un numero maggiore di stalli quindi dai sopralluoghi fatti dai tecnici rispetto ai 2025 l'area delle giostre, eccetera.
Un attimo conosce molto sì, sì e San Maurizio conosciamo poi, per quanto riguarda invece questo discorso dei 100.000, che sono quelli del completamento dei lavori, di rieducazione percorso MM Cologno Centro via Carlo Alberto Dalla Chiesa, sempre con l'avanzo diciamo economico,
Stanno facendo dei lavori praticamente che sono finanziati, se non sbaglio, no al centro dalla metropolitana al centro sempre, ma di che cosa stiamo parlando qui? Stiamo parlando invece di un'altra cosa stiamo parlando invece del per cui qual è e di che cosa stiamo parlando,
No, ho capito di cosa stiamo parlando e di riqualificazione di che di pista ciclopedonale, sempre da quell'adeguamento, prezzi cioè non era stato fatto in Calabria no, e se no non è ancora completato, a non è Cologno Centro venire completato, okay va bene, ma dove c'è la metropolitana doveva solamente ho capito,
Commissario bresciani, si buona sera, no, io una domanda più che altro una curiosità, ho visto le spesi, non scusate alle entrate aumentate di 285.000 euro circa e mi ha un po' incuriosito la la cifra su proventi, servizi, cimiteriali, loculi eccetera di 150.000 euro, ecco, volevo una spiegazione su questo se è possibile grazie.
Ma questo diciamo.
Assessore Velluto, ricordo giustamente e in maniera egregia il lavoro che viene svolto, ne occupò della dell'evasione, questi sono, diciamo, i benefici al bilancio che derivano dall'attività incessante avviata nel 2000 e dal 2020 in poi e sui cimiteri comunali e sul rinnovo delle concessioni okay dal 2020 in poi si si si fino al 2020 in poi sul sui cimiteri comunali nel senso che fino al 2020 non siano avviate operazioni legate al al rinnovo o comunque alla verifica delle concessioni scadute questo porta,
Dal 2020 ad oggi poteva anche per il futuro un notevole comunque un costante apporto di capitale. Nonostante.
Anche recentemente dovuto, diciamo, a seguito della del nuovo regolamento dei servizi cimiteriali, che ha approvato una un periodo di rinnovo inferiore, cioè pari alla metà di quello precedente. Questo nonostante, quindi, diciamo un un introito inferiore, no, perché sono rinnova per la metà i pezzi li abbiamo un po' più divisi per due al centesimo. Questo comunque, comporta questa attività costante e un incremento del di queste risorse. Facciamo sempre delle variazioni, perché perché vogliamo c'è un uno zoccolo duro di questi tentata che ahimè deriva dall'andamento dei morti okay. Quindi, da questo punto di vista e dalle scelte dei degli, avevi no, se fanno una con se fanno, diciamo, prendono in concessione dei loculi degli spazi piuttosto che delle cellette ossario, che ovviamente costano costano meno quindi un blocco costante. Anche nelle previsioni di bilancio viene mantenuto un pochino più basso, perché ho riferito questo, al quale si aggiunge solitamente un paio di volte all'anno, quindi in un paio di variazioni degli incrementi, ovviamente derivante cioè monitoriamo un andamento e a quel punto, se incassiamo di più di quanto previsto, lo stanziamo. Ovviamente, appunto, come come dicevamo questo deriva dalla dall'attività di verifica e di controllo delle del rinnovo delle concessioni scadute.
Posso una curiosità, voglio dire qui leggevo poi, tra l'altro, anche se la cifra è, diciamo non è, non è elevatissima, parliamo di 8.735 49 realizzazione delle rotatorie tra le vie Galilei, strada Matteotti, eccetera, ma non c'è già voglio, non è stata c'è già la per abbellirla forse accade sempre sta cifra qui,
C'è già la rotonda in via Galilei qui, dietro questa qua giusto.
È un contributo statale mettere qualcosa di più bello e il contributo statale che finanzi appunto questa questa rotatoria, quindi anche anche qui, cioè se nota tra parentesi c'è scritto contributo statale, realizzazione però io la domanda e c'è già c'è già quindi una una, un qualcosa, un abbellimento alla la loro abbellimento, però queste risorse sono finalizzate e per questo mi rimetto, quindi presumo di sì. 8.000 erano un pezzo dei criteri per la graduatoria, cioè che so che la graduatoria cuba circa 6 600 700.000 euro e delle luci tipo voglio dire, se ho capito, delle luci con meno di 600.000 euro si fanno si fanno i quadrati, non è andato ben poco sa, ci farebbero comodo. 8.700 euro per queste feste.
Ci sono altri interventi?
Metto in votazione il vo il punto allora.
No.
Allora, Commissario bresciani, commissaria, Caroleo, commissaria e Ferrari, Commissario ronzino, commissario e Storniolo, commissarie, Tesauro.
Commissario volpe, come sempre non partecipo a questo genere di votazione, grazie.
E Presidente Pericu astenuta, allora la seduta si chiude alle ore 21:01, ci vediamo in Consiglio comunale buona serata,
Come?