
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
Comm. V Cologno Monzese 25.11.2025, ore 18:00
TIPO FILE: Video
Revisione
Allora intanto, buonasera a tutti i presenti e anche i cittadini, che magari ci stanno seguendo da casa.
Si riunisce la Commissione consiliare 5.
Con questi due punti all'ordine del giorno, il primo ipotesi per la valorizzazione dell'impianto di compostaggio comunale.
Il secondo punto è relazione sui risultati conseguiti a seguito della modifica delle modalità di raccolta e conferimento rifiuti PRA multipath tra parentesi, adesso faremo l'appello e il Segretario farà l'appello e poi cominciamo.
Daremo poi la parola all'Assessore, prego.
Buonasera a tutti partiamo con l'appello San Garetti Doriano, il Presidente è presente.
Ma qui sembra avviata dal computer qui terminale, mi risulta avviata.
Io da qua lo vedo, lo vedo avviato se poi, dopo, magari.
Ci mancherebbe.
Va bene, siamo, siamo anche on line, allora, con la registrazione, quindi Sanguinetti Doriano, Presidente presente citrullo Luciano presente della pelle Fabio.
Assente, assente, non giustificato.
Poi abbiamo Ferrari presente.
Vi è felice Tiziana, già felice Tiziana, assente.
Pellegrini, Pellegrino, Leonardo, è assente, ma credo che, come sa la capogruppo sostituto sostituto sostituto Laura dalla Capogruppo, Tesauro.
Però che Angelo assente.
Ronzino, Carlo ha avvisato che arriverà leggermente in ritardo, quindi per il momento è assente.
Volpi Isidoro presente.
E io Zanelli, Daniele è presente, ci sono son presenti anche gli assessori lodato Barbarisi velluto, i consiglieri comunali.
Casiraghi bresciani co Ciro.
Non vedo altri e il dirigente di Giaccherini che è presente.
Non c'è problema, i due servizi del CIEM preferiscono che inizia no.
Al secondo punto, facciamolo allora come punti all'ordine del giorno, Buonasera, a tutti, innanzitutto ai CONS, ai commissari presenti, ai cittadini e agli amici Colognese che sono a casa, allora chiedevo se per voi è indifferente cambiare l'ordine del giorno e fare prima il secondo punto approfittando della presenza di due funzionari del CIEM oppure lasciamo e lo l'ordine del giorno così com'è come preferite.
Posso grazie, no Buonasera a tutti no, non c'è nessun problema se gli ospiti naturalmente hanno necessità di evidentemente di liberarsi prima, io ritengo che sia, diciamo utile farlo anche per una questione, diciamo di cose, di disponibilità.
Dall'Assemblea, qui, dai colleghi che decade, che dei Commissari presenti, per cui nessun problema di invertire l'ordine del giorno così, almeno per quanto mi riguarda, okay, se siete tutti d'accordo e che okay prego.
Allora, nel fra nonostante stanno arrivando nel frattempo che arrivano l'ingegner Grassi e il Glauco Bonora che il responsabile del nostro centro di servizio inizio.
Un attimo a fare.
Un po' il?
Il re accomodatevi, dove preferite il riassunto un po' di quello che è successo nel diciamo a cavallo dell'estate, ricorderete che il 2?
Il 2 giugno è partita la nuova raccolta, la nuova modalità di raccolta differenziata, io credo che la sera stessa o al massimo il giorno dopo abbiamo già ricevuto la prima interpellanza, abbiamo ricevuto anche sui social tutta una serie di foto fotografie scattate in maniera strumentale durante le ore di raccolta giusto per Struma, strumentalizzare il tutto e far passare Cologno in quei giorni come se fosse il Bangladesh, abbiamo con cristiana, rassegnazione sopportato, tutto siamo andati avanti, non è stato, diciamo facilissimo dall'inizio ci sono state delle problematiche che hanno riguardato la distribuzione dei sacchetti, in qualche caso è stata tardiva, in altri casi massiva, cioè sono stati consegnati pacchi di di di di di sacchetti ai condomini, però senza una distribuzione capillare,
Sono stati necessari aggiustamenti nel nel G nate nei vari giri di raccolta, soprattutto soprattutto per quanto riguarda i super condominio condomini, che comunque erano in difficoltà per lo stoccaggio dei rifiuti dovuti alla nuova modalità.
In alcuni segmenti, come le ammiraglie, si è pensato di fare addirittura un giro in più al quartiere Stella ci sono stati degli aggiustamenti che hanno prodotto dei risultati,
Molto favorevoli e quindi possiamo dire che, grazie all'impegno e l'attenzione profuse dei cittadini alla disponibilità e alla elasticità da parte del del del CIEM, degli operatori, dicem, e grazie al costante e minuzioso lavoro anche di coordinamento e di promozione da parte degli uffici del Comune siamo arrivati a questi risultati che vi abbiamo vi abbiamo sottoposto che riguardano il primo trimestre,
Da giugno ad agosto una parametrazione con quella che era la raccolta dello stesso periodo che riguarda l'anno precedente, allora il dato secondo me più significativo, che poi si combina anche con altri due dati, perché sono tutti, di riflesso, l'1 con l'altro è quello della diminuzione del secco dell'indifferenziato del 16,4% che in un solo trimestre significa a livello proprio in termini assoluti significa 273 tonnellate in meno di secco in un solo trimestre.
Questo cosa significa significa meno materiale, quindi 273 tonnellate in meno che sono state inviate ai termovalorizzatori significa.
Meno spese per il conferimento ai termovalorizzatori, meno produzione di CO, 2 che questo è un fattore per questa Amministrazione fondamentale e quindi attenzione, soprattutto perché questi i costi di conferimento nei termovalorizzatori è brutto dirlo ma è meglio dirlo, saranno in in progress per via di una situazione sostanzialmente di monopolio da parte di un grosso di una grossa società che opera,
Da queste parti e che tratta l'80% dei rifiuti indifferenziati che vengono prodotti in Lombardia. I prezzi saranno destinati ad aumentare quindi meno produzione. Facciamo meno, conferiamo e quindi abbiamo speranze che i costi vengano abbattuti, diminuiti e soprattutto in futuro, quando aumenteranno i costi diretti di di conferimento, vengano contenuti.
E e in più c'è anche un altro aspetto in parallelo, perché sono tutti i segmenti che si parlano tra di loro, c'è stata una.
A seguito di questa diminuzione del 16,4% significa che i cittadini hanno differenziato meglio, ad esempio, l'umido che abbiamo visto ha aumentato di un 4,7%. Significa questo, dato che cosa che prima questo umido andava a finire, non nel suo sacco di riferimento, ma in altri sacchi.
E soprattutto col Multipark, il multi PAC è aumentato del 96,8%, allora qualcuno dice.
Che è un dato ridicolo perché non non riguarda in maniera precipua l'anno scorso c'era un altro tipo di raccolta, quindi non puoi fare, non potete fare un parallelismo perfetto, però, invece di creare ilarità leggendo perbene questi dati, capiamo, attraverso il discorso delle lattine e quindi dell'alluminio che una parte di questo più 96,8% deriva direttamente dall'alluminio che non è più insieme al vetro dell'11% mai stato spostato all'interno del del sacco giallo e quindi verrà valorizzato.
Quindi non sarà in termini secchi il 96,8%, ma sarà un delta in meno. Sarà intorno poi me lo direte voi che ci avete qua tutti i numeri precisi, logaritmi, eccetera, però questo è il concetto. Insieme a questo, in parallelo in questo è è emerso come sia migliorata la qualità della plastica conferita. Questo significa la possibilità di ottenere la valorizzazione massima da parte dei consorzi, poiché è il una percentuale di impurità superiore al 20%, come in alcuni casi è accaduto in passato. Implicava il fatto che su quelle tonnellate su quei conferimenti noi non potessimo avere la valorizzazione da parte dei dei consorzi e quindi non ricevevamo alcun tipo di.
Di bonus, allora questo e cioè questi sono i dati in termini sia assoluti che in diciamo in riferimento a quelli del dell'anno scorso ci sono state ovviamente delle criticità che sono state evidenziate e sulle quali già si sta lavorando, sia come ufficio e soprattutto insieme.
Ai ragazzi del CIEM, ai funzionari del CIEM e a tutti gli operatori, gli operatori ecologici, ecco, questo è, diciamo.
Come dire l'esplicazione di quelli che so che la relazione che ci ha presentato, il CM che vi è stata e che vi è stata conferita ora, se avete domande e approfondimenti, eccetera, siamo qui apposta.
Golpe.
Grazie Presidente.
Grazie Assessore Barbarisi, siamo stati tra quelli più attivi a sollecitare questa è anche l'altra. L'altro punto importantissimo chiaramente, diciamo la sua introduzione diciamo molto, come posso dire, insomma molto velenosa, eccetera allora non con cristiana Rocco, ma con laiche raccomandazione le voglio diciamo dire un po' di cose che diciamo, non è tutto rosa, non è tutto rose quello che quello che appare, eccetera, anche perché noi paghiamo questo servizio e quindi questo servizio lo paghiamo bene e quindi abbiamo tutto il diritto, naturalmente, di ricevere un servizio, diciamo eccellente, adeguato alla a quello che sono anche i costi, anche perché la prima, la prima osservazione che mi verrebbe da fare è quella che banale no, giustamente lei faceva riferimento, diciamo a qualche strumentalizzazione, eccetera, che ci può stare come la sua, quanto lei ha introdotto il punto questa sera. Quindi, qual è il fatto che con un servizio Schroeder multi PAC, che naturalmente e poi vengo sulle questioni statistiche perché ho letto un po' le carte qui e farò qualche una prima domanda che è molto semplice, è quello, naturalmente di dire beh, insomma, voglio dire il servizio anziché due volte alla settimana la raccolta, eccetera. In house tra una settimana ci saremmo aspettati quantomeno un abbassamento dei costi, invece mi sembra che la TARI sia aumentato. Questa è semplicemente una cosa da che che in mezzo alla strada voglio dire tra i civili e i Comuni,
E si evidenzia e mi sembra che noi facciamo l'interesse della dell'amministrazione e non del CIEM, che naturalmente hanno tutto il diritto di portare a casa quello che devono portare a casa, perché naturalmente c'è la responsabilità ce l'ha lei insomma, voglio dire c'è il rischio di imprese e quant'altro. Allora la domanda è questa.
Scusate questa introduzione, ma mi sembrava voglio dire, come minimo, doverosa dopo l'introduzione del della del dell'ottimo assessore Barbarisi, allora è questa le statistiche sulla quale voi avete perché poi naturalmente ci sono tutta una serie di dati, insomma che ha evidenziato l'Assessore, alcuni soltanto eccetera e si concludono con alcune criticità sulle quali poi ci tornerò e in particolare, diciamo la statistica che conosciamo, perché avendo.
Diciamo nelle sale alle scuole sarà di fatto qualche studio sulla statistica, allora mi verrebbe da dire da chiedere, per esempio, quando voi avete fatto questa statistica, l'avete fatta, diciamo nel complesso della città, non l'avete divisa per Cologno Monzese naturalmente è divisa in cinque zone no, ci sono delle zone che sono, come dire più popolose ceda che presentano difficoltà.
Potrei citare il Sud piuttosto che insomma, credo che li conoscete giustamente nella ormai il territorio, lo conoscete bene, l'assessore Barbarisi sa di cosa parlo, ecco come è venuta fuori questa statistica di mettendo insieme tutto, per esempio, ci sono differenze e questa è la prima domanda tra zone voglio dire che questo servizio dimezzato, di fatto ha prodotto, è presente ancora problematiche perché, per esempio, ci sono grossi condomini e questo naturalmente è un dato non.
Reale e che hanno difficoltà. Voglio di allo stoccaggio proprio fisico, del della plastica, eccetera, Multipark, eccetera, eccetera. Questo è un primo problema, così anche gli operatori, che pure sentiamo perché.
Diciamo, ci preoccupiamo evidentemente per sensibilità e responsabilità anche dei laboratori, insomma, che dice va beh, quando dobbiamo naturalmente far nell'unica giornata raccogliere tu adesso abbiamo poi che si raddoppia, eccetera, e a volte chiaramente qualche problema si si presenta e questa è la prima domanda, poi l'altra domanda chiaramente è abbastanza banale. Non so se poi mi vogliono rispondere sul piano su cui è quella, naturalmente dove sulle slide che ci avete mandato qui l'unica criticità perché va be'contestare i dati qui, eccetera, o piuttosto che alcune zone che sono poco pulite, eccetera, insomma, vigilare meglio benissimo, non mi riferisco al problema che bisogna, evidentemente, come si può dire, insomma,
In base naturalmente al contratto che abbiamo in corso. Evidentemente diciamo,
Mandare voglio dire e con la multa al cioè no, io supero queste cose perché mi interessa, voglio dire che sia un servizio pagato che ben venga svolto, cioè, per esempio, le une criticità che io vedo qui sono quelle legate e come avete scritto, alle strutture pubbliche, dove sembrerebbe che l'unico problema è la frazione della carta e la scarsa differenziazione, le scuole, piscine, eccetera. Questo naturalmente non c'è, non c'è l'Assessore ma ci sono, sono altri autorevoli come lei Barbarisi e quindi questa è una cosa che andrebbe fatta. Voglio ipersensibilità, sensibilizzare Mediaset, mi sembra e supermercati. Mi sembra che abbiamo tutto il Tito e centro di cottura. Addirittura questa cosa voglio dire al avendo letta in questo momento lo sottolineati il centro di cottura, cioè quello che naturalmente dovrebbe essere il top del top, per non solo per l'aspetto, diciamo di varia natura, non soltanto, diciamo per la qualità, ma soprattutto perché per l'efficienza e anche per un problema di salubrità sanità e cioè e quant'altro, e poi si chiude qui supporto Consiglio locale per controlli mirati, qualità raccolta differenziata. Ecco allora.
Quindi la statistica che ho detto prima che il parametro fondamentale, le criticità e, naturalmente, se possiamo incominciare a avere una prima risposta su questo per poi, naturalmente sul monopolio, poi scusi sul monopolio, eccetera e questo non è soltanto un problema di, diciamo, di della nostra città e così voglio dire eccetera e non solo io capisco la società CEM, che naturalmente svolge lo stesso con esiti magari anche positivi in altri Comuni, ma magari sono Comuni molto più piccoli, Cologno Monzese, una città complessa, complicata con aree e voglio dire che ho detto prima, ecco perché parlavo della statistica, grazie,
Allora io prendo spunto dal primo passaggio del del commissario Volpe, che mi danno la possibilità di chiarire un aspetto, e spero lo facciate anche voi al netto di qualsiasi, come dire strumentalizzazione partendo dai dati concreti, allora il discorso dei costi, se ci sono stati dei risparmi, eccetera, non si vede nelle bollette, diciamo dell'anno neanche in quelle dell'anno. Dopo i costi benefici di questa nuova raccolta si vedranno nel PEF del 2028, perché questi sono i, diciamo, le come i dettami che ci vengono da ARERA non è una scelta del Comune, sono scelte ministeriali, sono scelte governative. Per quanto riguarda poi e siccome ne sono a diretta conoscenza, l'approfondimento corretto e condivisibile che ha fatto, commissario Volpe, è quello di iniziare a mettere mano nelle criticità con Mediaset sono già iniziate le interlocuzioni sia da parte del Sindaco che si scusa per non essere presente questa sera sono proseguite con.
Il dirigente del settore, con l'architetto Yaki Lini, e proseguiranno nei prossimi giorni, anche con l'aiuto e il contributo del dicem, per far sì che un agglomerato di che comunque cuba, circa 2000 dipendenti,
Cioè fa come dire cubare uno o due punti percentuali di raccolta differenziata solo il diciamo il segmento Mediaset, ora, per quanto riguarda la la presenza di una delle statistiche per quartiere per zone, eccetera. Lascio la parola a loro che l'hanno effettuato.
Sì, buona sera a tutti, grazie sono Grassi, direttore, tecnico, diciamo ambiente, allora la prima considerazione non oggetto di domanda, però, vi aggiorno un attimino i dati, perché abbiamo concluso lo scarico dei dati fino al 30 ottobre e,
Questi sono fino al 30 agosto, quindi tre mesi, adesso abbiamo anche gli ulteriori due mesi di settembre ottobre, ci sembrava significativo portarmeli freschi, diciamo, di elaborazione, perché come dire in qualche modo, oltre ad aver considerato il periodo estivo che poteva essere anche magari statisticamente con delle con delle sue particolarità anche per per la stagionalità e,
Abbiamo consolidato i dati anche di settembre ottobre, da altri che confermano in pieno il il trend, quindi viene confermata la diminuzione del 16% della della raccolta della frazione secca in termini di tonnellate siano diventate quasi 500 tonnellate in meno di secco conferito al forno.
Viene confermato al 93% l'incremento nei quantitativi della frazione multi PAC. E qui rispondo a una prima la sua domanda. Ecco questo incremento del 93%, che in tonnellate significano 260 tonnellate in più di Multipark. Naturalmente queste tonnellate contengono anche la parte lattine che lo scorso anno invece erano la parte vetro, quindi il vetro, in effetti è diminuito di circa 60 tonnellate è diminuito in percentuale, è diminuito del 7,6%. Il quantitativo della frazione vetro, per cui questi 60 tonnellate sono quelle trasferite verosimilmente da quello che era la raccolta di vetro lattine, la parte latine è finito nel multipath, quindi, se contiamo 260 tonnellate l'incremento di tutto il multipath di questi 260, possiamo dividerli in due popoli. In due blocchi, 200 tonnellate sono relative alle frazioni di imballaggi in plastica e in tetrapak e 60 tonnellate sono il flusso proveniente dall'ex vetro lattine, quindi le lattine che sono finite nel multipath, comunque, è un bilancio positivo.
Viene confermato l'incremento della frazione dell'umido di quasi il 6%, anche qui in terre, in termini di tonnellate assolute, sono 90, si sono circa 90 tonnellate di incremento dell'umido.
Sostanziale, quindi c'è un incremento anche della frazione cartone di circa il 2%, anche qui in termini di valore, sono circa 20 tonnellate sui cinque mesi, anche questo è un dato positivo,
La la, la proiezione, quindi, che facevamo su i risultati al 31 12, la confermiamo, la confermiamo, anche in termini di di stime, l'incremento su base annua del tasso di raccolta differenziata e per quanto riguarda invece la domanda se questi dati possono essere disaggregati per zona, la risposta è no. Sostanzialmente questi provengono da le pesate dei formulari all'impianto di destino e quindi sono pesate che sono raggruppate per tutte e tre le zone.
Calcolate quindi globalmente.
Naturalmente ciascuna zona ha una sua peculiarità e quindi anche il discorso dei super condomini nella fase di programmazione delle revisioni delle frequenze sono state considerate, perché molti molti dei super condomini prima di partire è stata fatta un'analisi ed è stata anche concordata anche con l'amministrazione delle frequenze ad hoc proprio perché non si poteva pensare di di ridurre le frequenze di raccolte anche a alcuni condomini specifici.
Devo dire, ecco poi magari lascio la parola anche a Glauco, che più di me conosce il territorio ed è stato impegnato in questi in questi in questi anni di servizio da dalla più nella nel 2021 fino ad oggi è il tecnico che giornalmente segue il Comune di Cologno e quindi vi può dire anche come tante criticità che forse ci aspettavamo e poi invece si sono risolte positivamente con il dialogo con i singoli amministratori di condominio con le singole utenze, non ultimo l'incontro anche con Mediaset, che.
Confidiamo possa possa poi portare nei prossimi mesi anche a un miglioramento della dei loro flussi di raccolta.
Buonasera sì, e per quanto riguarda i condomini confermo quello che ho anticipato l'ingegner grassi i condomini, soprattutto i super condomini, erano stati Bonora, Bonora sì, esatto quello che erano stati analizzati prima della partenza del nuovo servizio e sono state applicate da subito delle delle frequenze superiori. Avete portato l'esempio del quartiere Stella, il quartiere Stella ad oggi vanta la raccolta dell'indifferenziato tre volte alla settimana, la raccolta del Multipark tre volte alla settimana, sfruttando ovviamente i tre giorni di servizi ordinari su tutto il territorio due volte alla settimana, la raccolta della carta, una raccolta dedicata del cartone sempre settimanale e il raddoppio del del vetro.
Analogamente, anche potrei portarvi altri esempi. Il condominio di via Einaudi, le ammiraglie di via Vespucci tutti i condomini che hanno una produzione importante e ovviamente è una popolazione importante sono stati sottoposti a questo tipo di disservizio che, tra l'altro, non è stato una fotocopia del precedente servizio perché il quartiere Stella prima aveva praticamente quattro barra, cinque raccolte settimanali di indifferenziato anche loro e hanno subito una riduzione dell'indifferenziato. Quel responsabile, responsabilizzarli, infatti, son passati a 3 è stato valorizzato di più la raccolta del multi pacche della carta ed effettivamente i risultati si sono visti. Analogamente, anche le utenze non domestiche Mediaset, per prima o mi vien da pensare alla dolciaria di viale Lombardia, che prima aveva raccolte di indifferenziato con frequenze di 3 4 volte alla settimana, è stata rivista proprio tutta la loro produzione dei rifiuti, andando a valorizzare di più multipath, carta e cartone e riducendo al minimo la raccolta dell'indifferenziato e i dati poi hanno confermato la bontà.
Delle scelte fatte.
Risultando una domandina.
No.
Grazie, va be'insomma, abbiamo capito che.
I dati, voglio dire, sono calcolati globalmente, ha spiegato, dottor, Grassi che non si può fare diversamente, non possono essere disaggregati e poi naturalmente il dottor Bonora ha parlato delle grandi, dei grandi agglomerati quartiere Stella e quant'altro.
Allora la il totale della raccolta a confronto si può avere, voglio dire a questo dato e soprattutto, secondo me, leggendo un po' le cose cosa ha determinato una minore raccolta del differenziato, questa domanda voglio dire se, per cortesia, mi rispondesse su questo,
Noi riteniamo che questi risultati sono frutto di scelte particolari che noi abbiamo applicato in tutti i nostri Comuni, la prima scelta è differenziare il giorno di raccolta del Sacco per il secco, con il sacco giallo del Multipark, quindi.
Nei nostri modelli di gestione che applichiamo a tutti i Comuni, il giorno in cui ritiro il secco ritiro contenitori non ritiro altri sacchi in precedenza, invece il calendario, come dire, metteva insieme queste due raccolte, diventava anche una difficoltà in alcune situazioni per gli operatori stessi, riconoscere l'1 e l'altro, quindi giorni separati di raccolta del secco e di raccolta del Multipark, seconda secondo pilastro di questa strategia è.
Identificare chiaramente il sacco della plastica, con la colorazione gialla standard.
Questo qui, diciamo, unitamente al fatto che vengano consegnati i sacchi gialli, in qualche modo si dà l'utenza, la disponibilità dei sacchi e in qualche modo si responsabilizzano gli stessi all'utilizzo corretto per quelle frazioni. Terzo terzo spunto, il passaggio da raccolta dei soli imballaggi in plastica a raccolta di un SAL con multimateriale che comprende le lattine, gli imballaggi in plastica e gli imballaggi in tetrapak,
Questa scelta, questa scelta come dire, semplifica lato utente, il conferimento nel sacco giallo di questi componenti e dall'altra permette al Comune di valorizzare meglio le 3 frazioni differenziate. Quindi ciascuno di queste frazioni viene valorizzata a importi differenti che prima invece contenute, ad esempio le lattine. Nel.
Diciamo nella nella raccolta del solo vetro, venivano valorizzate al valore del vetro, quindi questa è una, è un altro e un altro un altro aspetto positivo che vedrete con il prossimo 28 no, purtroppo sì, principalmente tra il 2030.
Sarebbe?
Con la curva?
Purtroppo non dipendono, non dipende da noi, però però, comunque questo, queste qui sono le premesse per vaglio elettorale.
Queste sono le premesse per avere per avere dei dei dei risultati, anche economici, positivi nel nell'immediato futuro, perché gli altri.
Penso, ecco questo per rispondere poi la domanda era come dire,
Conseguenti alle domande iniziali, grazie per il momento, commissaria, Tesauro, mi pare.
Sì, esatto, grazie Presidente, allora prima il dottor Grassi e.
Come ha riportato anche il Commissario, volte parlava appunto di un calcolo globale su tutte le pesate, senza una differenziazione in base ai quartieri e quindi, guardando invece, diciamo così, le criticità che sono state indicate e voi dite che le strutture pubbliche.
E e le grandi utenze, praticamente.
Non non fanno bene questa differenziazione. Come potete affermare questo, se appunto le pesate sono comunque è globali su per le zone, diciamo per per i giovani di ritiro. Ecco effettivamente e non c'è una una vera e propria diciamo così un dato puntuale, cioè perché Mediaset magari si trova nella zona di Cologno sud mentre il centro unico di cottura si Trois si trova in zona, C quindi Bettolino, Cologno nord, cioè come siete arrivati a dire questo.
Sopralluoghi puntuali prima delle raccolte, noi abbiamo passato mesi ad analizzare, prima che passassero i nostri compattatori, a ritirare i rifiuti.
Come era l'esposto tant'è che agli atti ci sono peso, una cinquantina di comunicazioni che abbiamo mamma abbia mandato direttamente agli amministratori di condominio, alle utenze non domestiche più importanti, segnalando in come dire in maniera collaborativa attenzione che ci son state fatte queste variazioni abbiamo fotografato il vostro la vostra esposizione se avete bisogno di contenitori o avete necessità di di dotazioni aggiuntive, confrontiamoci quindi tutta questa attività preliminare fatta da Glauco e ad altri da altri tecnici operativi sul sul cantiere hanno permesso di di costruirci queste queste. Diciamo statistiche puntuali su sull'esposto delle utenze.
È stato un lavoro certosino, ecco che non è concluso, naturalmente abbiamo puntato, diciamo, a alle prede più grosse, perché sappiamo dove andare e dove possono portare benefici al Comune il fatto che un'utenza da 3.000 abitanti equivalenti possa portare, abbiamo calcolato che quell'utenza lì, esponendo esponendo 12 cassonetti,
Settimanali del del secco e da sola può valere circa un punto e mezzo, due punti di raccolta differenziata nel momento in cui si riesce a costruire una, un modello di conferimento anche per questa grande utenza che sia aderente agli standard che ci siamo dati quindi la criticità successiva. Supporto Polizia locale e per controlli mirati, e non è tanto perché la pulizia deve fare il controllo preventivo, ma perché al momento del conferimento della raccolta dovrebbero esserci la i vigili a sanzionare tra virgolette, sì, allo, diciamo, il.
La la parte sanzionatoria non è una, non è in capo a noi, quindi noi, quello che abbiamo cercato è, come dire, consci delle novità che sono state introdotte e usare tutto il primo periodo in maniera proattiva collaborativa, cioè andare a anche spiegare a certe utenze in buona fede, magari esponevano ancora in giorni sbagliati con utilizzi di di sacchi differenti, quindi, spiegare le nuove modalità.
Naturalmente questo percorso non è che può essere fatto all'infinito, soprattutto quando già c'è stato un un approccio, una comunicazione. Ti abbiamo detto se nel momento in cui invece c'è.
Una un comportamento chiamiamolo, così recidivo di mancato conferimento, allora la palla passa anche alla Polizia locale per per le proprie attività.
Però devo dire, ecco il il clima e la diciamo anche la buona volontà dei degli interlocutori che abbiamo avuto si dimostra e si è dimostrato poi positivo né i risultati che si che si sono che si sono evidenziati, ecco, per quanto riguarda le scuole che anche loro non differenziano bene, avete pensato a fornire magari dei cestini come c'è tipo negli aeroporti, no solo carta mista, eccetera, in modo da così invogliare anche la piccola utenza, perché stiamo parlando comunque di di ragazzi in età scolare, a effettuare una raccolta differenziata,
Prego.
Scusa, intervengo io nel senso che comunque volevo specificare il fatto che venerdì mattina terremo appunto un un incontro con con i dirigenti scolastici, proprio anche, per in qualche modo, risolvere questa criticità proprio nell'ottica di affinare ulteriormente i risultati, da una parte però, effettivamente essendo un come utenza particolarmente delicata tra virgolette e comunque alla quale l'Amministrazione tiene particolarmente,
Abbiamo appunto organizzato questo incontro e che, da una parte, cercano di naturalmente di come dire affinare, appunto, come dicevo prima, il suo servizio attraverso saputo delle disposizioni, appunto di carattere proprio operativo e come dire in qualche modo coordinare i loro servizi di come dire di conferimento con con le attività.
Appunto dice, ma anche perché in alcuni casi le scuole hanno magari delle giornate di conferimento, che non sono che dovrebbero essere cambiate, quindi faremo anche questa attività di coordinamento,
Però a fianco a questo ci terrei, come dire, a sottolineare che in qualche modo verrà fatta parallelamente anche un'attività di formazione con il nostro servizio di educazione ambientale, in modo tale che appunto, al di là di appunto del tema prettamente operativo del corre del corretto conferimento anche tutto il tema appunto del 3 Introduzione, elaborazione del servizio praticato un territorio venga in qualche modo appunto accompagnato da un'attività di formazione, appunto, ai giovani e ai giovani delle scuole. Ecco, sì, io voglio soltanto ricordare che durante le relazioni sul DUP che abbiamo fatto finora, eccetera, ho sempre sottolineato tutta una serie di interventi di educazione ambientale. Infatti, anche in collaborazione con il CIEM nelle scuole che hanno riguardato le api, il ciclo dell'acqua e soprattutto le raccolte differente da raccolta differenziata, sulla quale io mi ero speso nel senso che, sapendo che saremmo passati o anche di un nuovo modello di raccolta differenziata, era era ed è il caso di spingere su questo tipo di approccio nelle scuole, cosa che stavamo già facendo e continueremo a fare e avendo anche una bella risposta da parte dei nostri bambini.
Bene anche il Commissario Bresciani, prego, grazie buona sera no, io avevo una domanda.
Specifica se avete notato una differenza nella raccolta dei rifiuti nelle strade della città, quindi se sono aumentati, se sono diminuiti, se hanno cambiato la qualità, quindi se c'è stato qualche effetto anche sulla raccolta nella nella città e questo mi permette di ribadire una proposta che avevo fatto qualche tempo fa il fatto che, oltre che nelle scuole e magari.
E i cestini per la raccolta differenziata. Sarebbe utile averlo in città, per il vetro, per la carta, per altri materiali che facilmente possono essere raccolti e questo, secondo me, darebbe un ulteriore impulso al alla raccolta differenziata, tra l'altro se noi in futuro, cioè se noi vedremo gli effetti, questa economici di questo miglioramento nel 2028, forse da parte dicem questi miglioramenti, questi questi vantaggi e chi no economici ci sono molto prima e questo potrebbe dare la possibilità a CEM di investire anche su cestini distribuiti nella città cestini differenti per la raccolta differenziata. Quindi questo qui prima domanda e è proposta. La seconda invece riguarda.
I supermercati. Questo mi sorprende un po' che, oltre a Mediaset nei supermercati non sia stato così efficace la la risposta e la lo e il che non sia così. State così efficaci i risultati della nuova modalità di raccolta della differenziata, anche perché noi abbiamo molti supermercati sul nostro territorio e credo che producano davvero grandi quantità di rifiuti per tutti i gli imballaggi che che hanno quindi anche su quello che cosa si può fare o che cosa state facendo. Terzo ed ultimo, vedo qua una proposta, una valutazione per cambiare i sacchetti per l'umido da quelli in carta, in quelli invece biodegradabili, e come mai questo quest'idea? Personalmente ho trovato i sacchetti di carta molto più funzionali efficaci probabilmente a una traspirazione maggiore, e quindi si raccoglie meno l'umidità e si spaccano di meno. Però volevo capire un po' qual è la vostra invece impressione valutazione perché si fa qui c'è quest'idea nelle nelle slide che presentate grazie prego, Commissario golpe, no, grazie, no, volevo aggiungere a quello che dice il collega bresciani voglio dire che ha toccato anche questi aspetti che sono, diciamo, importantissimi,
La domanda è, mi aggiungo, e cioè sostanzialmente.
È giusto naturalmente fare questo si parlava prima nelle scuole e tutto il discorso che si voglia Chelini, ma se non ricordo male e credo di non ricordare male nel contratto della, nella convenzione, nel contratto che abbiamo con CEMM, cioè, voglio dire, sono le campagne proprio di sensibilizzazione di, diciamo di pubblicizzazione giovani,
Che naturalmente devono essere fatte.
Diciamo su su su in tutti gli ambiti quelli voglio dire e so anche io mi meraviglio, come l'attento collega bresciani del problema dei supermercati, perché Cologno Monzese, voglio abbiamo più sul mercato in altro proprio quei cittadini insomma, quindi, insomma dovunque supermercati, eppure lavorano tutti, evidentemente è così e quindi questa è la prima cosa e l'altra cosa è una domanda che poi parlava prima il dottor Grassi del problema e mi mi mi è venuto in mente mentre parlava dei dei dei cestini, ma parliamo proprio, diciamo, non solo ne nei condomini, ma anche nelle.
Abitazioni unifamiliari, eccetera il problema della come si chiama dei bidoni, eccetera questo, voglio dire, rientra perché ci sono molte famiglie,
Anche chi vi sta parlando che dobbiamo rappezzare, voglio dire bidoni che non vengono più sostituiti da da secoli e danni.
E quindi questa è una cosa voglio dire, non so, mi sembra che anche questo aspetto non è un aspetto secondario, grazie.
Alcune risposte e altre.
Vi lascio all'Assessore, allora, su un quantitativo dei rifiuti dai cestini, noi non abbiamo pesate separate, però quella diminuzione di 500 tonnellate che ieri abbiamo registrato da giugno a ottobre, comprende anche il quantitativo raccolto nei cestini, quindi è tutto l'indifferenziato di Colonia che provenga dai cestini stradali o dal porta a porta è diminuito di 500 tonnellate.
Il dato che possiamo portare, ma è più di sensibilità rispetto a le nostre attività di controllo e che non c'è un eccesso di abbandono, quindi non non abbiamo verificato situazioni anomale sui cestini stradali, per cui vi è un uno spostamento, diciamo, del secco di casa nel cestino stradale ci sono le situazioni tipiche che accadono, ma accadevano anche prima e continuano ad accadere anche oggi globalmente, comunque, il dato del meno 500 tonnellate di secco è relativo a tutto quantitativo sia secco da Porta a Porta che quello raccolto nei cestini stradali.
Per quanto riguarda sacchetti, umidi e sacchetti dell'umido, noi come dire?
Suggeriamo, abbiamo suggerito il passaggio al al sacchetto in materiale biodegradabile rispetto a quello della carta solo a parità di, diciamo di di caratteristiche di capacità all'uso.
Ha un costo molto inferiore, quindi per il Comune sarebbe un risparmio un risparmio significativo dei costi annuali dall'altra parte vediamo lato, come dire l'atto nostro di raccolta, spiace dirlo, ma molto spesso questi sacchetti di carta ce li ritroviamo poi conferiti nella carta quindi non vengono non tutti li utilizzano per conferire i propri i propri umili organico domestico, ma probabilmente lo trovano d'impiccio e ci finiscono nei bidoni della carta che andiamo a raccogliere con un giro, quindi erano questi due due combinati. Ci sembrava una buona proposta suggerire un cambio di di materiale.
Per quanto riguarda i supermercati, qui magari lascio la parola a Glauco, che fa il punto specifico su questo tipo di utenze. Sì, anche i supermercati hanno delle incrementi di raccolta, dell'indifferenziato e in base alla loro dimensione, chi più chi meno, ma i supermercati viaggiano sui due o tre passaggi settimanali indifferenziato, discorso diverso gli imballaggi, perché la maggior parte dei supermercati hanno canali dedicati diversi dalla dal servizio pubblico per il discorso degli imballaggi, sia cartone che siano imballaggi in plastica, addirittura alcuni supermercati buttano, diciamo l'intera confezione con dentro il prodotto in.
Confluiscono a ditte private che poi si occupano di tutto ciò per cui con supermercati stiamo lavorando, ma secondo me non porteranno grandi risultati dal punto di vista degli imballaggi.
Per cui ovviamente fanno scelte diverse. Una nota solamente sui sacchetti dell'umido della carta nel senso e confermo quello che diceva l'ingegner Grassi che molti non li utilizzano perché poi utilizzano il famoso sacchettino del supermercato.
Molti non sono stati neanche interessati a ritirarli. Se avete, se siete di passaggio, avete voglia passate in via Carducci di fronte a via Pirandello condominio civico 31, se non sbaglio e guardate nella portineria perché tutta vetrata, vedrete Loum bancali di sacchi di carta che stanziano lì da maggio che condomino utilizzano per cui,
Esatto, per cui magari è, vale forse più la pena insistere sulla sulla consegna del sacco giallo per il Multipark.
Piuttosto che magari risparmiare qualcosa sul sacchetto del dell'umido, ovviamente questo è il mio punto di vista.
Sui cestini dell'indifferenziato e che non avevo risposto prima allora de sono obblighi sono applicazioni da ecco se mi permette da utilizzare con cura.
Perché è bella l'idea, però molto spesso l'utilizzo che fa l'utente come la utente della della strada non è di differenziare il proprio rifiuto da passeggio.
Il rischio qual è è che poi i nostri operatori all'atto pratico, quando vanno a svuotare questi cestini, la cui idea è di avere un rifiuto differenziato, la strada si ritrovano dentro tutto mischiato, quindi diventa quasi un un autogol di immagine, poi, non potendo fare una selezione nostra manualmente a qui c'è dentro del vetro lo metodo dall'altra parte noi, a quel punto, se c'è,
Un sacco che ha contenuto, come dire variabile di rifiuto, se è costretto a conferire tutto nel nel secco,
Quindi da utilizzare con cautela.
Magari può avere un senso fare delle azioni mirate, cioè.
Se ci sono, se ci sono, diciamo.
Alcune vie particolarmente dedicate alla movida, o con presenza di.
No, compresenza con presenza di di locali di esatto, dove allora lì magari il contenitore per il vetro, si può fare un'azione di questo genere.
Dove ci sono magari gelaterie per cui il rifiuto da passeggio diventa la coppetta del gelato a loro amara, che è un contenitore dedicato per la carta, quindi l'equazione più mirate che non diciamo.
Anche perché hanno costi costi importanti i cestini, i cestini indifferenziati e hanno dei costi elevati di installazione di acquisto, e il risultato potrebbe non essere non essere dei più, diciamo interessante dal punto di vista della raccolta,
Commissario Di Bari prego.
Qui no, devo dare la risposta all'ottima domanda che ha fatto è sì il Commissario, nonché Capogruppo volpe, perché giustamente ha sottolineato il fatto che oggi, nel momento in cui un bidone sì si usura si rompe, eccetera non viene più fornito ma il cittadino deve provvedere all'acquisto ma questo fa parte dell'affidamento che fu fatto all'epoca dalla maggioranza di centrodestra di cui qui è presente anche il capogruppo.
In cui era previsto anche questo, cioè che i bidoni rispetto all'appalto precedente non sarebbero stati più sostituiti gratuitamente dal gestore del servizio, così come e qui vengo un pochettino alla domanda del Commissario bresciani anche i cestini usurati, eccetera, nel precedente appalto.
Era prevista la sostituzione a carico del gestore in questo affidamento non c'è, quindi noi abbiamo ereditato questa situazione, questa situazione dobbiamo portare avanti perché è contrattualizzata, ora, siccome siamo in una fase di rinnovo del contratto di gestione del servizio, praticamente valuterà la nostra maggioranza se,
Riaffidare sull'opportunità o meno di riaffidare il servizio Ahcem nell'ipotesi in cui si dovesse decidere di riaffidare al CIEM questi punti, i bidoni cestini sicuramente formeranno oggetto di una rinegoziazione.
Prego, Commissario, Di Bari, prego sì, grazie.
Non so se sia terminato giusto.
No, aggiungevo che da da maggio 2025, quando si è cominciato a parlare delle novità di servizio, il Comune ha acquistato e un numero di bidoni sostitutivi o aggiuntivi, perché una delle problematiche che ipotizzavamo era la necessità per i condomini di maggior contenitori per la raccolta della carta.
Carta che probabilmente finivano i due giri settimanali di indifferenziato, contenitori, comprati, amministratori e cittadini attenti a questa cosa noi distribuiamo ogni sabato i bidoni, cioè delle elenchi che ci trasmette, che ci trasmettono agli uffici comunali ogni giovedì ad oggi, da maggio e abbiamo distribuito più di qua più di 300 bidoni per la carta, 200 bidoni per l'umido, un centinaio di sostituzioni per il vetro, per cui il Colognese che ha necessità di sostituire un bidone obsoleto vecchio fa domanda di ufficio igiene ambientale che fa una serie di valutazioni, poi lo inserisce in una lista, noi ogni sabato li stiamo distribuendo.
E poi relativamente anche i contenitori nei parchi, sulla linea di quello che diceva l'ingegner Grassi, ad esempio al parco di via Ovidio che è frequentato alla sera da bevitori incalliti, abbiamo posizionato dei nostri iniziativa, quattro bidoni da 240 litri per la raccolta del vetro che vengono svuotati penso tre volte alla settimana mediamente per cui sicuramente lavoro ecco sicuramente lavorare nei parchi, sul sui cestini indifferenziati sarebbe una buona iniziativa tutti astemi flussi astemia.
Allora, buonasera, ringrazio la presenza, insomma anche dei relatori.
E su questo tema importante sentito nella città.
E soprattutto per quanto riguarda insomma questo servizio che che è cambiato e abbiamo registrato.
Una riduzione ecco nella frequenza A per quanto riguarda la raccolta, e questo è annui, a nostro avviso è anche un aspetto critico perché, per quanto insomma in queste brochure che vengono spiegate differenti dei dati positivi, perché è migliorato effettivamente il conferimento, ma al di là,
Delle differenze di produzioni. Io credo che il dato più significativo lo lo vedremo nel tempo, soprattutto sulla RAC sulla raccolta differenziata. No che siamo adesso, c'è 64 in questi tre mesi ed è un valore come dire effimero, però è già significativo. Lo vedremo successivamente sul sulla raccolta differenziata e questo è importante quindi un conferimento. Io ritengo migliore che sinceramente, ecco, questa è una curiosità. Non capisco perché a Cologno arriviamo tardi su questo tipo di conferimento rispetto a Comuni vicini, per esempio Brugherio, so che avviene già da molto tempo in questo modo. Ecco perché si è partiti a Cologno in questo, con questa modalità e ora si sta quindi adeguando a quanto avviene a Brugherio, dove c'è sempre CEM.
Quindi anche perché.
Soprattutto sulle lattine a Brugherio, dove buttare da una parte è a colori dalla da un'altra e c'era questa questa particolarità che mi era sempre sfuggita, insomma, io perché non ho visto che c'è lo stesso operatore, non succede questo.
E quindi, al di là, quindi, di uno migliore conferimento, che potrebbe quindi alla lunga a portare i suoi frutti e quello che non riusciamo a comprendere è perché si ha anche avuto una riduzione della frequenza, cioè non si poteva migliorare il conferimento e mantenere anche la stessa frequenza perché dico questo perché,
Al di là di alcuni quartieri grandi e importanti come quartiere Stella avete fatto l'esempio, no che però ci sono diversi freddi, queste frequenze no, anche tre volte a settimana ci sono alcuni condomini dove invece devono accatastare materialmente il alcuni, alcuni rifiuti e addirittura ci sono dei contenuti non non ci stanno, ci sono anche dei problemi tecnici logistici, perché non ci sono abbastanza bidoni, non CIS, non ci non c'è anche lo spazio per poter mettere fisicamente questi rifiuti. Alcuni condomini ho sentito alcuni amministratori hanno registrato anche lamentele, perché condomini, insomma, si lamentano anche per per gli odori. Ecco.
Io e questo è l'aspetto critico che come amministratore oggi mi pongo e che perché ecco, è stata ridotta anche la frequenza, tenuto conto che io, da quello che so, non c'è stato una riduzione, ecco del costo da parte dell'Amministrazione comunale per quanto riguarda il,
Allora non solo la TARI va beccano conseguenza, ma quindi il costo del servizio. Ecco, queste sono le domande, grazie.
Allora la?
La scelta, la scelta della riduzione delle frequenze.
È riconducibile a due situazioni.
La prima è che un modello, quello della frequenza mono settimanale per secco per carta e per Multipark che noi lo applichiamo in tutti i 77 comuni.
È vero, non sono Comuni di dimensioni diverse, però Brugherio,
Vimodrone, Cernusco, sono situazioni dove la raccolta settimanale è consolidata da decenni.
Quindi abbiamo preferito anche con con l'Amministrazione.
Come dire, portare una frequenza settimanale tutti e poi in qualche modo, agire sulle singole criticità, per l'aumento di frequenza, per cui il lavoro di questi mesi è stato proprio andare a a mappare le situazioni dei super quando mimico dei quartieri importanti e lì intervenire su frequenze diverse e devo dire in questi due mesi facendo questo lavoro di fino oggi non ci sentiamo di dire che ci sono ancora situazioni critiche per spazio frequenze, cioè siamo tutti intervenuti con frequenze variabili e dovremmo avere in qualche modo soddisfatto le criticità che queste grosse utenze c c dimostravano.
All'inizio qualcosa magari c'era di critico perché non aveva un prefisso, due passaggi, tre passaggi che son serviti quattro, però l'interlocuzione è stata positiva e ci ha portato, ossia ad aumentare le frequenze, ma comunque vedere che quei giorni di esposizione, il conferitore anche ma era anche corretto,
Alla luce di questi cinque mesi diciamo di di di di risultati, ci sentiamo di dire che è stata una scelta oculata, quella fatta anche dalla dall'Amministrazione, peggio sarebbe stato mantenere in discrimine umano, indiscriminatamente frequenze su utenze ai due volte alla settimana, perché non serve, abbiamo tantissime utenze il cui la raccolta del secco,
Fatta due volte alla settimana, è veramente sovrabbondante rispetto a qualsiasi produzione, in questo modo si è agito, al contrario, si porta di standard tutti alla raccolta settimanale e poi si agisce singolarmente sulle criticità, laddove anche i nostri tecnici ci lì le le come dire le ravvedono erano Pisano.
Non so se c'è qualche qualche nota particolare su su anche i condomini importanti dove all'inizio c'è stato magari una una prima fase di adeguamento. Adesso adesso veramente sono abbastanza. Siamo confidenti che il sistema funziona funzionando. Ecco, sì, esatto i condomini, quelli più grossi, appunto li abbiamo visti ancor prima di cominciare i condomini, che hanno presentato qualche problematica o che comunque hanno avanzato delle pretese. Siamo andati andando a mio analizzarli poi nella prima fase del servizio. Di vuol dire che ad oggi noi raccogliamo tutte quelle che sono le segnalazioni che arrivano, ma non abbiamo situazioni critiche, non ci risultano situazioni critiche. Commissario golpe, prego, ma io rafforzo quando dice il collega Di Bari, l'avevo detto anch'io prima effettivamente a me a noi risulta invece che ci sono problematiche proprio di spazi di e siamo adesso nel periodo invernale che fa freddo e quindi va, beh, insomma anche gli aspetti che sono quelli più gravi.
Diciamo igiene, sanità, eccetera quindi questo è un problema che esiste, ma inizialmente l'Assessore Barbarisi nella sua introduzione secco di fare ha parlato di questa riduzione del 16,4% enfatizzato giustamente poi europee. Evitiamo di dire l'ottimo assessore, io volevo dire l'ottimo capogruppo, siamo d'accordo, va beh, siamo sul siamo se lo voglio dire terra terra, perché sennò voglio dire andiamo oltre, voglio dire poi ve li superlativi, allora il secco di ben 16% virgola 4 272.000 tonnellate in meno.
Meno CO2, eccetera d'accordo. E allora io, nel se nel seguire poi al termine di questa seduta diciamo io mi sembra di non aver che tu non aver sentito inizialmente il totale dei, diciamo il precedenti e degli attuali forse quelle attuali totali voglio generali sono desunti dalla da.
No, no, non ho visto la differenza, non ho sentito la differenza tra i totali totali precedenti e quelli attuali, per esempio, il calo del 16% che diceva l'Assessore Barbarisi dice che è dovuto del avete differenziato i giorni giusto, mi sembra di aver capito così di aver differenziati giorni anche ma se il sacco giallo è rimasto sempre quello.
E poi, un'ultima cosa ho chiesto prima se da contratto, così come c'è c'è naturalmente tutto un problema di come dire sensibilizzazione, di campagne di che devono essere fatte e quindi, per cortesia, queste facciamole perché le paghiamo.
L'assessore Barbara, tu hai detto lei ha detto prima che i secco differenziato se virgola 4 il CED 232 tonnellate in meno meno CO 2 benissimo, allora io dico al di là che non ho sentito la differenza fra i due Presidenti delle attuali, il calo del 16% giusto virgola 4 è dovuto al anche dall'aver definito dei giorni mi sembra di aver capito così no.
Non l'hai, detto questo, è una delle probabilmente Lecco giallo, è sempre uguale capito, questa era la domanda separati banale, ma ci sta è una no, è uno dei parametri di cui ha parlato prima di venire qui in termini, diciamo assoluti,
Veniamo fuori da un periodo giugno-agosto 24 in cui erano stati prodotti.
1.667 kg, quelli tonnellate di prodotto che diventano 1.400 circa, quindi il delta, il differenziale in meno di produzione 273 tonnellate, cioè c'è proprio un dato numerico.
Se posso no, allora quello che era stato detto perché io l'ho scritto e che praticamente c'è questo miglioramento nella raccolta differenziata perché conferendo nel Multipark, ritirando il multipath in giornate diverse rispetto al secco, mi corregga se ho scritto male, la gente è portata a fare meno errori e quindi c'è una differenziazione migliore giusto sa quello che aveva detto e io non credo che sia quello che ha determinato la differenza, anche perché la gente era già scusata Franco, ma scusa scusa, finisco poi visto che ti ho fatto un mezzo assist adesso consentimi,
Il discorso.
Cioè, cioè la gente era già abituata a conferire nel sacco giallo la plastica e a conferire nell'indifferenziato l'indifferenziato secco, per intenderci cioè l'unica differenza che può esserci è il fatto delle lattine che magari.
Qualcuno per sbaglio, le buttasse nel secco o le capsule, ecco, ma cioè con la plastica, non c'è nessuna differenza, quindi posso capire, è una diminuzione nella raccolta del vetro dell'11,5%,
Perché questa differenza può essere dovuta appunto a?
Alle lattine e alle capsule, eccetera,
Però.
Secondo me, le l'aumento del multipath non è dovuto alla differenziazione dei giorni perché è comunque SerT se fosse ritirata la plastica due volte alla settimana, come era prima secondo me funzionerebbe meglio dovunque, non soltanto nei condomini, ma anche nelle villette che ci sono Cologno e questo lo dico per esperienza personale grazie al loro esploso.
Questa è un'interpretazione, diciamo così soggettiva prima l'ingegner Grassi ha detto che oltre a questa interpretazione, cioè il fatto che un quid possa essere stato migliorato attraverso la differenziazione dei giorni, anche rispetto alla semplificazione del sacco giallo che ha tolto problemi interpretativi ai cittadini, ma questo dove lo butto a che ne so lo butto nel secco oggi sanno che grosso modo buona parte dei rifiuti sulle quali avevano dei dubbi e l'alluminio eccetera, vanno a finire nel sacco giallo, quindi sono più.
Diciamo, fattori che sono andati a incidere nel nel migliorare l'indice di raccolta differenziata non è solo uno credo,
Allora?
Dunque volevo chiedere una cosa, ho visto che ci sono del i cestini che non hanno una protezione per le cornacchie, purtroppo d'inverno le cornacchie hanno fame e buttano operarli all'universo. Ecco, bravo eh lo so però de d'inverno o peggio ancora, perché d'estate magari vecchio, sennonché cornacchie umane, però trovare facciamo, parliamo di volatili, arrivammo agevolati, comunque mi sono accorto che in effetti, dove manca la copertura per gli uccelli e il disastro, soprattutto se vicino a locali dove vengono che sorge lato appaltate o quello che volete, e un'altra cosa, debbo dire che io, che sono un mangiatore di yogurt, il fatto di poter mettere la scatolina di plastica con l'alluminio attaccato, so è una meraviglia, quindi quello secondo me è impagati per il mangiatore di yogurt, quindi.
E questo va beh, però non è un è, un è un ottimo alimento, comunque va beh, a parte un po' di parliamo di altro dai, c'è qualcun altro che ha domande da fare.
Bene.
Tu devi dire.
No.
Va bene, beh, io vi ringrazio.
Grazie a voi, grazie a voi per la cortesia e la gentilezza, grazie,
Buona sera, il secondo punto che poi.
Ha dobbiamo se chiaramente c'è la votazione era un punto rischio ed esplicativo giusto erano appunto esplicativo, il secondo punto è la valorizzazione.
Dell'impianto di compostaggio comunale nota dolente e adesso sentiremo l'Assessore.
Allora lascio che sbrighino i convenevoli, poi dopo inizio preparare spiritualmente.
No, no, ho aspettato che sbrigate i convenevoli, adesso siamo, diciamo, relazionare un po' su quelle che sono le ipotesi che riguardano le le attività da intraprendere in relazione al nostro impianto di compostaggio, ci hai fornito niente, no, così questo questo no, non c'è documentazione noto perché io mi distraggo sai fa no no tranquillo allora facendo un breve.
Passo all'indietro, ci ricordiamo che abbiamo fatto.
Una manifestazione di interesse qualche mese fa rispetto all'utilizzo del dell'impianto di compostaggio in relazione al all'utilizzo di FORSU e di di verde, secondo quello che sono le autorizzazioni dell'AIA, che prevedevano 30.000 tonnellate, di cui 22.000 di di FORSU e 7 8.000 se non ricordo male di verde avevamo lasciato un bando, una manifestazione di idee abbastanza aperto, anche se la nostra diciamo prerogativa era quella di diciamo avere ricevere proposte che riguardassero,
Il l'utilizzo di biogas e biometano,
Questo era il nostro focus, sono state presentate due due proposte, una che sostanzialmente si limitava ad una breve lettera di intenti ed un'altra molto più articolata.
Proposta dal cappe dal CIEM, diciamo non è stata,
Ritenuta come dire idonea rispetto a quelle che erano le nostre aspettative, sia sotto un profilo di di materiale utilizzabile sia sotto il profilo economico.
Diciamo così che il nostro impianto è piccolo rispetto a quanto ci siamo detti anche nel punto precedente, in cui ormai la maggior parte dei dei quantitativi viene, diciamo così.
Utilizzato da un solo kingmaker chiamiamolo così.
Diciamo, sta diventando poco appetibile nella sua fruizione originaria.
Allora l'idea oggi rispetto alle attività da fare sono quelle di rifare e ripetere con più ampio spettro una manifesta, una manifestazione di interesse che preferibilmente possa dare utilizzo all'AIA, la nostra AIA scade a autorizzazione di impatto ambientale scade a giugno del 2027, quindi sarebbe preferibile per questa Amministrazione ricevere proposte che di cioè diano pregio diano valore.
Ah, la nostra AIA,
Non essendo certi che questo possa avere un un esito positivo e quindi, per non replicare gli effetti nulli diciamo del precedente bando,
L'Amministrazione diciamo così disponibile a valutare e ricevere proposte che riguardino comunque segmenti al di fuori della di della nostra AIA, ma che rimangano all'interno dei concetti di sostenibilità, di ciclo dei rifiuti di valorizzazione dei rifiuti, cioè rimanere dare a quella a quell'area a questo tipo rimanere in questo tipo di di vocazione.
Adesso diciamo nei prossimi giorni, quindi volevo prima presentare ai cittadini, attraverso tutti i loro rappresentanti che siete voi, sia di maggioranza che di opposizione, queste sono le le idee, è chiaro che sullo sfondo, come direbbero i legali, no nella denegata ipotesi in cui non dovessero andare a buon fine questo tipo di.
Questo tipo di manifestazione che non dovessimo avere richieste, eccetera è chiaro che, sullo sfondo, si possono pensare solo due tipi di scenario 1 che riguarda una destinazione Adab, quindi a con una funzione logistica, valutando anche il pregio del punto in cui si trova il nostro di di del nostro impianto di compostaggio che è proprio a ridosso dell'uscita della tangenziale per cui eviterebbe anche di molto un impatto sui sui vari comuni. Sia il nostro che quelli limitrofi, perché lì a cavallo di tre Comuni Brugherio, Cernusco, Cologno ed è sicuramente sarebbe un discorso appetibile e, in ultima analisi, ma non so quale è l'ultima tra queste l'altra è quella di pensare ad una alienazione, ad una vendita del bene, e questo ovviamente come ultima, come estrema ratio.
Esatto, questo è, diciamo, un po' la scaletta e a cui si è si è pensato.
L'ordine tra il terzo e quarto punto è ancora da definire, quindi aspettiamo gli esiti di questa, questa manifestazione di idee che andiamo a proporre.
Ma grazie Assessore Barbarisi, ma sostanzialmente.
Rispetto a quello che era avvenuto nella, diciamo nella Mansutti interesse che il l'architettura Cherini poi naturalmente come tecnico responsabile aveva risposto giustamente dicendo che.
Quello che aveva chiesto l'Amministrazione o non era sostanzialmente.
Non era, diciamo, non rispondeva a quello che era stato e quelli che erano, diciamo, la la, la richiesta dell'Amministrazione, sostanzialmente perché poi c'erano aspetti, intanto osserviamo tutti.
Che, essendo tutti amministratori, diciamo di questa città, pro tempore evidentemente.
Il nostro impianto, già che aveva una certa problematicità, vetusta, eccetera, sono e un anno e mezzo che è completamente, diciamo, abbandonato evidentemente con un danno che non c'è bisogno che lo sottolineo danno non soltanto dal punto di vista eccetera ma anche forse anche con qualche pericolo, ecco questo questo poi forse Achillini sa perfettamente che c'è un problema, eccetera.
L'Assessore Barbarisi lei nella nelle ipotesi, nelle ipotesi ha detto noi insistiamo con questa cosa con Sam K, sostanzialmente questo disguidi.
Eh va beh, è sostanzialmente quello che quello che lei ha detto, sostanzialmente è quello che è già avvenuto. No, io non è che è cambiato molto. Da questo punto di vista ha aggiunto un'altra ipotesi, essendo il anzi ne ha aggiunti 2 veramente in coda, una è quella di dire, essendo il posto di pregio per la per la, per la collocazione, diamo strategica quindi a ridosso tangenziale, eccetera. Quindi sarebbe veramente molto appetibile per altre situazioni che sinceramente voglio dire lei è un esponente dei Verdi, no, adesso giusto, quindi dalla quindi quindi ha più sensibilità di altri, eccetera è quella potrebbe essere, a mio avviso, se non andiamo a a un deperimento a una vetustà, voglio dire che si aggiunge, insomma, diventa potrebbe essere una soluzione molto importante. Io la volta scorsa con l'assessora lodato, così parlando in generale ebbi a dire che cerchiamo di mettere, diciamo su sui pannelli, su sulle suo poca roba, li abbiamo praticamente 10 30.000 metri quadri. Voglio tirar capannone, area.
Devo dire che sono sarebbero ottimi per poter evidentemente sviluppare questa cosa per poterla dorme. Naturalmente, insomma, utilizzarla nel modo produttivo e non solo e anche dal punto di vista ambientale. Ora è chiaro che questa idea, se proprio visto noi siamo usciti fuori. Insomma, qui bisogna essere un po' PRA da zero, ci perché, bene o male, avevamo un piccolo canale, si poi ce l'avete raccontato, il sindaco ci ha raccontato perché per ko però era una cosa, poi noi stavamo dentro da soli. Non riusciamo queste pecche piccolo, eccetera.
Forse occorre davvero pensare a delle situazioni alternative, anche quella finale della vendita, che secondo me voglio dire una cosa che sicuramente porterebbe?
Sicuramente un utile abbastanza rapide per l'UTOE, sarebbe contento se lo fate prima della fine di questa legislatura, eccetera questi avrebbe più soldi da spendere, quelli poi, magari per il sociale e per altre cose, però, insomma, in buona sostanza.
Quindi le ipotesi che noi dobbiamo sostanzialmente lavorare ancora su quelle ipotesi iniziale è giusto quello che quello più o meno, più o meno quello, la seconda idea è questa, quella di, diciamo, di utilizzare lo spazio per la sua strategicità, quello che ho detto prima il valore diciamo proprio fisico è quello secondo il mio punto di vista lo dico proprio con,
Q cum grano Salis, diciamo con una sensibilità ambientale che credo di avere voglio dire anch'io come tutti eh eh no, non sarebbe male, secondo me voglio dire bisogna accelerare i tempi perché il tempo che passa e crudele e nel senso che veramente,
Aggiungiamo o qualche danno a quelli che ci sono già, ecco, io faccio queste due considerazioni e ho fatto anche una come dire o sostengo anche un'ipotesi delle due che mi sembra abbastanza evidente.
Allora io, come al solito, non posso che ringraziare gli assist che mi vengono dal dal commissario volpe, anche perché allora non è propriamente corretto il discorso di rimanere più o meno in quello che avete fatto prima, perché prima eravamo legati al discorso dell'AIA della nostra AIA adesso stiamo andando oltre e si sta ampliando a,
No, no, no, no, no, no, noi usciamo adesso col bando okay o no o abbiam confuso un po' i dati, allora la nostra AIA scade al 2000 giugno 2 2027 okay, noi facciamo una manifestazione di interesse, si arriva una proposta che preveda l'utilizzo dell'AIA, siamo ben contenti, ovviamente, di di valutarla, ma siamo andati oltre l'AIA se ci arrivano delle proposte che riguardano comunque il trattamento, il ciclo dei rifiuti, valorizzazioni al di fuori dell'AIA. Noi siamo disponibili a valutarlo, ad apprezzarlo e la domanda, la domanda è eccessiva, pratiche ci sono, voglio dire così, in aria all'orizzonte, diciamo qualcosa che arrivo qualche proposta in tal senso siano in aria, non c'è ancora, noi non sappiamo se ci sono dei, ci sono stati dei finanziamenti da parte di Regione Lombardia che sono rimasti, diciamo così, per quest'anno non completamente utilizzati che probabilmente verranno riproposti nell'anno nuovo e speriamo che qualche operatore voglio dire si faccia parte diligente e utilizzi, se necessari, rispetto alle nostre, ai nostri format e possa utilizzare anche queste queste situazioni. Fumus non ce n'è, c'è molta speranza che ci si fermi diciamo a questa opzione, perché l'altra.
Da ecologista, ma io amiamo definire e con riformista non è che cioè ci lasci contentissimi, certo, si deve fare, si dovrà fare buon viso a cattivo gioco. Senza dubbio però noi riteniamo prudenzialmente di poter rimanere,
Di poter rimanere nel disco nell'alveo di tutte le le tematiche che riguardano la sostenibilità, abbiamo fiducia che noi non dobbiamo andare a riprendere il punto 3 o il punto 4 di rimanere nella vocazione di quell'area, ecco.
Io l'avevo letta, la ve ne avevamo discusso la delibera numero 65 che avevate fatto, cioè che conosciamo, voglio dire tutto l'antefatto, conosciamo quello che andava fatto con i tempi, che ormai non ci sono più no, evidentemente quei tempi di per avere anche i finanziamenti ma poi posso no finisci finisci pure no va be'ai finanziamenti della checché si poteva prendere voglio dire una parte ma era una cifra.
Molto grato per poter molto grande parlavamo di 20 milioni di euro più o, se non sbaglio o anche di più, mi sembra sì sì e quindi figurati, cioè, per carità, però i fatti poi lei.
Ci diamo del tu, quindi.
Del voi, ossia allora no, ha dato un bell'assist, così faccia sgombriamo il campo una volta per tutte, perché hai fatto cenno al discorso di zero ci giustamente siamo usciti ma e adesso ci rimane l'impianto di compostaggio, allora, ma per quanto mi riguarda, credo per la maggior parte dei colleghi di maggioranza, probabilmente quando la maggioranza che ci ha preceduto ha inteso aderire a zero ci probabilmente avrebbe dovuto portare in dote.
Il nostro impianto di compostaggio e aumentare la propria quota di partecipazione a zero ci piuttosto che in maniera frettolosa.
E non ponderata e sono delicato okay piuttosto che e abbandonare di fatto l'impianto di compostaggio dove adesso noi dobbiamo sostanzialmente rincorrere rispetto anche ad un mercato che cambia ogni giorno, che non è semplicissimo, ci proviamo.
Lei sa, voi sapete che voi sapete che voglio dare il buon amministratore, è colui che oltre l'ordine, cioè guarda un po' più lontano, quindi io io diciamo.
Sono, come dire ancora diciamo, abbastanza giovane per poter naturalmente e quello che quello che penso io da come si stanno si possono sviluppare. Non voglio anticipare niente l'ipotesi diciamo, di differenziare l'utilizzo di che abbiamo messo in campo, che io avevo già pensato ab origine l'ho sempre pensata. Questa cosa secondo me voglio dire porterebbe proprio per quelle cose che abbiamo detto, eccetera potrebbe portare anzi porterebbe, può Porter porterebbe sicuramente dei vantaggi enormi dal punto di vista ambientale dal punto vista economico, cioè non sono chiude.
È un'ipotesi che io voglio dire non scarterei anzi.
Vediamo.
Bene, ci sono altre domande.
Bene.
Scusi.
Perché, come dice il poeta che caro Assessore Barbarisi, il tempo passa e lui non se ne vede passa in una maniera rapida e tempus, fugit e tempus sfugge si anche non ci sono più le scuole serali, di una volta, però.
Va bene, ho dato il mio contributo anche stasera, come vi abbiamo chiudiamo la seduta, vi ringrazio e ringrazio chi ci ha ascoltato buona serata a tutti.
