
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
Comm. I Cologno Monzese 3.12.2025, ore 18:00
TIPO FILE: Video
Revisione
Buonasera a tutti.
Sono le 18:09, cominciamo, vediamo le presenze come sarebbero Zaccheo, assente commissario bresciani, momentaneamente sostituito dalla consigliera Casiraghi.
Commissaria Ferrari, presente, commissaria felice, è assente, giustificata.
Commissario il ronzino presente, Commissario Storniolo, presente e questa sera.
Svolge le funzioni di segretaria in sostituzione della Commissaria Ferrari, che dovrà lasciare la seduta prima dell'orario di fine commissaria Tesauro, presente, commissario volpe presente, sono presenti in Aula anche l'Assessore Verzino, Arosio, Velluto, Barbarisi del Corno lodato e la vicesindaco Manzi anche la dirigente dottoressa Sancini e l'architetto gli Achillini e il comandante scrupolo.
Tutti questa sera, come ed accordi dalla Conferenza Capigruppo, finiremo la Commissione intorno alle ore 9, perché è previsto un evento.
Che è dedicato alla Giornata internazionale sulla disabilità, che appunto si svolge oggi, giornata molto importante di sensibilizzazione su questa tematica, e.
Ci auguriamo che questa sensibilizzazione polizia fattiva che si concretizzi anche, infatti diamo lettura del primo punto approvazione, nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione 2026 e 2028. Lascio la parola all'assessore Belluto, grazie Presidente buonasera a tutti.
Prima della mia illustrazione volevo leggere invece sulla relazione del Sindaco, come ben sapete, per via sì, Assessore la interrompo, il Sindaco Zanelli non è presente, ovviamente assente, giustificato,
E quindi mi ha chiesto di leggere la sua relazione.
Eventuali allora, poiché il Sindaco non è presente, questa Commissione Velluto provvede a illustrare in sintesi i contenuti del DUP di sua competenza, eventuali domande di carattere tecnico potranno essere rivolti ai dirigenti presenti, mentre la relazione politica c'è risposta direttamente dal Sindaco nella seduta di Consiglio comunale della prossima settimana.
Il documento che oggi presentiamo segna una tappa fondamentale nel percorso amministrativo avviato con le linee di mandato, il bilancio non è soltanto un insieme di numeri, ma lo strumento attraverso cui la visione politica dell'Amministrazione si traduce in azioni concrete a beneficio della comunità di Cologno Monzese con il DUP 2025 2028 monitoriamo l'avanzamento degli obiettivi strategici e riaffermiamo il nostro impegno per una gestione trasparente e responsabile e orientata al futuro della città.
Di seguito all'avanzamento degli obiettivi strategici nelle deleghe di competenza del Sindaco, pianificazione, programmazione e controllo, le misure previste dal Piao 2025 2027 sono in fase di attuazione e prosegue il lavoro di controllo interno sugli atti dell'ente sulle società partecipate sulle associazioni collegate è un'attività costante e indispensabile per garantire trasparenza amministrativa e qualità dell'azione pubblica. Aggiornamento dei regolamenti comunali prosegue il lavoro di aggiornamento e revisione dei regolamenti comunali.
Sono stati predisposti nuovi regolamenti relativi all'uso del Confalone del marchio comunale, all'Albo delle forme associative e all'erogazione di contributi economici. Questi testi saranno esaminati nei prossimi mesi dalle Commissioni consiliari nel giugno 2025. Inoltre, sono stati aggiornati il regolamento per le no onoreficenze di cittadinanza benemerita e il Regolamento di Polizia Urbana.
Rafforzamento della comunicazione istituzionale continuiamo ad investire nel miglioramento dei canali informativi, al sito istituzionale sui social già attivi, sia aggiunto da settembre il canale Linkem dell'per, potenziare anche la comunicazione interna dell'Ente prosieguo, inoltre alla pubblicazione del Notiziario, ho qui il colloquio.
Patti di collaborazione, la collaborazione con la cittadinanza continua a costituire un pilastro centrale della nostra azione amministrativa, tanto i patti di collaborazione, un risultato che testimonia la vitalità e il forte senso civico della comunità Colognese, questi percorsi condivisi hanno coinvolte scuole, associazioni, artisti in realtà giovanili e sportive confermando la ricchezza e la varietà del nostro tessuto sociale, urbanistica e edilizia privata.
Ah, non lo so.
Eh no, avevo capito che va bene nel allora urbanistica ed edilizia privata nell'ambito urbanistico, l'impegno orientato alla piena attuazione degli obiettivi del vigente PGT, l'Amministrazione opera per una crescita sostenibile, favorendo la rigenerazione degli spazi esistenti, il contenimento del consumo di suolo e la valorizzazione delle aree dismesse gestioni dei procedimenti edilizi il Settore Edilizia Privata sta procedendo con l'attuazione della legge regionale 18 2019 puntando sulla digiti la digitalizzazione dei procedimenti e sulla graduale dismissione degli archivi cartacei.
Prosegue il lavoro sui permessi di costruire convenzionati, essenziali per favorire interventi di rigenerazione urbana insieme all'attività di controllo del territorio contro l'abusivismo edilizio significativa anche la collaborazione con enti sovraordinati, Atiesse Vigili del fuoco e professionisti per garantire rapidità ed efficienza nelle istruttorie attuazione del PGT.
In coerenza con la programmazione urbanistica, è stato approvato il Piano attuativo dell'area ex Torriani, che prevede interventi strategici per i prossimi 8 anni, una nuova palazzina di housing sociale e il recupero di un sito dismesso, opere viabilistiche ampiamente della rete ciclopedonale, nuove aree verdi e la riqualificazione di Villa Casati sono in corso anche i procedimenti relativi ai piani attuativi dell'ex raffineria di via Pellico e di corso Europa porta assunta.
Si è conclusa la fase anche di raccolta dei contributi per la variante parziale al PGT, ora in fase di verifica alla VAS, sono in fase di attivazione gli atti necessari per la redazione del nuovo documento di piano, che definirà le linee guida per la colonia del futuro.
Questa è la relazione che ho letto per conto del Sindaco, se volete fare delle domande oppure le con la mia relazione, come volete.
Chiedere buonasera a tutti l'unica cosa che volevo chiedere che perché rimanga agli atti, naturalmente, siccome c'è da predisporre il nuovo documento di piano, ecco, chiederei già da subito, naturalmente è chiaro che.
Di essere, come dire, di essere coinvolti o comunque di essere aggiornati su su, sul, sulle prospettive, su quello che voglio dire, diciamo l'indirizzo che si vuole dare, perché credo sia molto importante, anche perché tra un po' diciamo di spazi a Cologno Monzese diciamo, non ce ne sono più quindi tolti. I due grandi temi che sono quelli dell'ex doriani è quella dell'ex raffineria. Insomma, voglio rimane ben poco e questo naturalmente porterà, visto che lei è l'Assessore al bilancio degli introiti che vengono naturalmente lautamente spesi, eccetera però questo è il punto secondo me politico più importante. Grazie,
Grazie a lei, se ci sono altre domande, sennò passerei alla mia relazione.
Va bene.
Eh.
Nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione 2026 2028, il punto che verrà trattato questa sera e la nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione 2026 2028, come previsto all'articolo 170 del decreto legislativo, due, sei, sette del 2000 e del principio applicato alla programmazione di cui all'allegato 4 barra 1 al decreto legislativo 118 barra 2011. Un atto fondamentale di programmazione strategica operativa che guida l'attività dell'Amministrazione comunale,
Considerate che combinando un disastro.
No, non l'ho chiuso, quello di soffre, scusate.
Orca miseria, no, no e.
Che cacchio, conservare, scusate e quando si ha una certa età c'è poca dimestichezza con no, no, tu fai tu lo fai da te che sei giovane.
Allora scusate, lo rileggo perché non mi ricordo dove ero arrivato a un atto fondamentale di programmazione strategica e operativa che guida l'attività dell'Amministrazione comunale nel medio periodo, un documento contabile di natura programmatorio per eccellenza, poiché rappresenta lo strumento che consente all'Ente di affrontare le proprie scelte operative e organizzative in maniera sistemica e unitaria in un lasso di tempo predeterminato e il documento che definisce la direzione politica del nostro Comune per i prossimi anni e il momento in cui verifichiamo la coerenza tra gli obiettivi strategici dell'Amministrazione e le risorse effettivamente disponibili, aggiornando il quadro economico finanziario alla luce dell'andamento gestionale delle nuove norme e delle esigenze emerse nel territorio.
Il lavoro presentato in Aula questa sera è frutto della collaborazione di tutti i responsabili del servizio, del Sindaco e dei rispettivi assessori competenti, i quali, attraverso un'analisi puntuale in ogni settore, alla progettazione degli interventi, consentono di dare attuazione a quelle che sono le progettualità generali previste nelle linee programmatiche di mandato. Il nostro lavoro, quindi, si è mosso lungo due direttrici. Chiare realismo finanziario e coerenza politica con il percorso intrapreso. Il DUP rappresenta quindi il presupposto necessario per l'approvazione del bilancio di previsione e consente di esplicitare le linee programmatiche di mandato, traducendoli in indirizzi concreti, risorse e obiettivi misurabili. La struttura del documento in questione è definito dal decreto legislativo 118 del 2011 dal TUEL come di seguito esposto.
Il DUP è composto da due sezioni principali, la sezione strategica di durata quinquennale, pari al mandato amministrativo che determina gli obiettivi ed indirizzi strategici che l'Amministrazione comunale intende realizzare nel corso del suo mandato, la sezione operativa di durata triennale pari all'orizzonte temporale del bilancio di previsione, in cui vengono determinate le azioni da perseguire nel periodo di riferimento.
La programmazione di tale attività viene fondata su un'attenta valutazione delle risorse finanziarie e delle fonti di finanziamento necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati ed un'analisi dello stato di attuazione degli obiettivi del precedente DUP, volta a monitorare annualmente il grado di raggiungimento e all'occorrenza finalizzata per adeguare le scelte dell'ente per riflettere correttamente i futuri andamenti,
La redazione della nota di aggiornamento al DUP 2026 2028 tiene conto di delle condizioni socioeconomiche del nostro territorio, dei vincoli di finanza pubblica imposti a livello nazionale, della necessità di assicurare equilibrio economico e finanziario e sostenibilità della spesa degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza ove applicabile il contesto in cui ci muoviamo è complesso, ma l'Amministrazione conferma l'intenzione di garantire servizi efficienti, Tutela del territorio e sostegno alle fasce più deboli come già emerso,
In sede di salvaguardia degli equilibri e in sede di approvazione del DUP 2026 2028, il bilancio del Comune di Cologno Monzese presenta una struttura sana e stabile in grado di fornire adeguata copertura, spese, costi imprevisti. Quanto al programma triennale delle opere pubbliche e relativo elenco annuale dei lavori sono previsti per l'anno 2026, nel rispetto del cronoprogramma le seguenti opere riqualificazione, infrastrutture stradali per sé, 600.000 euro, efficientamento energetico, sede comunale di via Petrarca, per 999.000 interventi di riqualificazione, Parco il fontanile, 360.000 sviluppo, impianti fotovoltaici degli edifici comunali finalizzati alla costituzione della Comunità energetica comunale, 1 milione e 600.000 riqualificazione, marciapiedi via per Monza, 336.000 realizzazione rotatoria via Emilia Piemonte, con modifiche relative innesti in via Liguria, via Piemonte, viale, Europa, 250.000, sistemazione, pavimenti e bagni, primo piano della scuola media di via Boccaccio 13 210.000.
Interventi di manutenzione straordinaria, il tetto del e.
Su quale voce mi scusi?
210 210.
No, no 210, devo un po' d'acqua, insomma.
Gli interventi di manutenzione straordinaria, il tetto della scuola primaria di via Manzoni, 200.000 manutenzione straordinaria tratto viario via Sormani, 220.000 realizzazioni, Sala rito cicli civile funebre presso il cimitero di via Longarone, 250.000, intervento di efficientamento energetico, scuola primaria di Via Toti, 4 milioni 122.000 riqualificazione facciate Villa Casati 2 milioni 200.000 opere di completamento esterna ed accessorie di villa Citterio con ampliamento e riqualificazione parco storico 450.000,
Costruzione nuova bici stazione presso metropolitana Centro Nord. 290.000 riqualificazione, marciapiedi via ginestrino zona Corte vecchio primo lotto e secondo lotto 600.000 interventi di bonifica e recupero ambientale, aree di via Portogallo angolo viale, Spagna 1 milione e 300.000, quando invece al programma triennale degli acquisti e servizi sono previsti per l'anno 2026, nel rispetto del cronoprogramma le seguenti opere servizio manutenzione, strade per 210.000 arredi scuola infanzia Umbria 170.800 sostituzione serramenti primarie Liguria 270.000 sostituzione serramenti serio contario Emilia 270 servizio di pulizia 107.500 affidamento in gestione del progetto sperimentare abitare sociale per 95.000 affidamento in gestione del centro diurno per disabili e dei servizi complementari integrative del servizio trasporto ai centri diurno disabili 320.900 servizio biennale di manutenzione delle aree a verde pubblico con opzione di rinnovo biennale e possibilità di affidamento servizi opzionali per 797.000.
Ciò detto, evidenzia inoltre che l'aggiornamento del documento unico di programmazione 2026 2028 oggetto della presente delibera consolida chiaramente gli obiettivi che l'Amministrazione si prefigge di conseguire per il prossimo esercizio. Al contempo, evidenzia lo stato di attuazione di tutti gli obiettivi prefissati nell'anno 2025.
Giusto per dire un po' a che punto sono le azioni che abbiamo indicato nel DUP che abbiamo votato in Consiglio comunale a luglio, perché questo ricordo a tutti che un aggiornamento e un aggiornamento per quanto riguarda il Documento Unico di Programmazione, volevo fare una breve relazione anche su le deleghe di mia competenza. Ho, dal punto di vista operativo, tra gli obiettivi attribuiti al mio assessorato si conferma un primario impegno politico di questa Amministrazione, la conferma di una fascia di esenzione per l'IRPEF. È stato attuato un adeguamento dell'efficienza gestionale, normativa dei processi interni che mira a migliorare le procedure e assicurare la conformità alle normative vigenti. Questo processo coinvolge l'analisi e l'ottimizzazione dei flussi di lavoro, l'implementazione di nuove tecnologie e l'aggiornamento delle procedure, per garantire che siano allineati alle leggi e ai regolamenti. Si è inoltre provveduto ad intervenire sul procedimento di liquidazione della spesa, ottimizzando e snellendo il precedente iter gestione, migliorando il tempo medio dei pagamenti del Comune che, come attestato della Piattaforma Crediti commerciali del Ministero Economia e Finanze, si attesta al 16,81 giorni. È un indicatore di tempo medio ponderato in anticipo i 13,19 giorni rispetto alle scadenze. Si conferma inoltre la sottoscrizione della convenzione con Poste Italiane ed è stata avviata la prima bollettazione con pago fa al fine di incassare con maggiore facilità e sicurezza i canoni di locazione degli alloggi di proprietà comunale.
Si pone in risalto il lavoro degli uffici nell'attività di controllo, che ha comportato le emissioni alla data odierna di oltre 10.000 solleciti e avviso di accertamento, IMU e TARI e l'invio all'Agenzia delle Entrate e riscossioni per il recupero coattivo per 3 milioni 338 634,49 per la riscossione coattiva. Accertamenti esecutivi e IMU TARI e TOSAP, con l'obiettivo di adottare misure per sostenere il contrasto all'evasione. Infine, si aggiunge si aggiungono gli strumenti di programmazione previsto dal codice degli appalti, nei quali l'ente deve provvedere tutti i servizi e i lavori pubblici di importo superiore alle soglie previste dalla normativa che si prevedono di affidare nel corso del triennio. Per tali ragioni, per dare continuità agli ottimi risultati conseguiti anche per l'anno 2026 sono stati confermati gli obiettivi operativi. Per quanto riguarda i servizi sociali, vorrei mettere in risalto che c'è stato fatta una convenzione tra il Comune di colloquio e l'AFOL, in collaborazione col collega Crosio. La Convenzione contiene l'avvio di attività a favore dell'integrazione socio lavorativo delle persone disabili, tale convenzione consentirà la presa in carico, la costruzione di progetti personalizzati per l'orientamento e l'offerta di servizi territoriali, opportunità di lavoro e favorire l'insediamento, lavora l'inserimento lavorativo anche attraverso l'accompagnamento e il tutoraggio nei percorsi di assunzione.
Centri anziani, nel corso dell'anno sono state sottoscritte le proroghe sino all'anno 2029 delle convenzioni per la gestione dei centri anziani, inoltre sono state avviate interlocuzioni tra amministrazioni responsabili di centro anziani per la definizione di attività di coprogettazione, questi incontri sono serviti per dire se all'interno dei cereali e dei singoli centri anziani c'è la possibilità di incrementare le attività che ordinariamente fanno e quindi con presentazione di progetti eccetera. Visto che la convenzione comunque è rimasta identica a quella del 2021, si ritiene di poterlo implementare.
Progetto abitazioni ad inizio anno è stato aperto lo sportello abitazioni presso gli uffici dei servizi sociali di via Petrarca il progetto si pone l'obiettivo di supportare nuclei e persone segnalate dai servizi sociali per la ricerca di un'abitazione.
In particolare, sono persone che non sono in grado di trovare in condizioni normali trovare autonomamente un appartamento, in alcuni casi perché mancanti di garanzie o perché necessitano di forme di sostegno economico.
La prosecuzione degli, l'impatto degli accordi territoriali.
Con l'approvazione del nuovo accordo sottoscritto nel 2024, nel corso dell'anno si è registrato che il numero dei contratti a canone concordato e aumentato rispetto all'anno precedente con la stipula di no di 19 nuovi contratti, oltre che numerose richieste di informazioni sulla procedura da adottare per la stipula dei contratti a canone convenzionato,
Organizzazione se soggiorni estivi e servizio in agosto siamo con te. Ad inizio anno è stato pubblicato un avviso pubblico per individuare le organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale interessate alla stipula di una convenzione per gli anni 25 e 26 per la progettazione e l'organizzazione di soggiorni estivi rivolti ad anziani residenti nel Comune di Cologno Monzese e per l'organizzazione del servizio in agosto siamo con te. A seguito dell'avviso pubblico è stata affidata in convenzione o un ente del Terzo settore di Cologno Monzese, il servizio di organizzazione dei soggiorni climatici, sono stati organizzati quest'anno due soggiorni implicitamente aggravi fermare e da rischia.
Nella stessa convenzione è stato assegnato alla stessa associazione anche il servizio in agosto siamo con te.
Interventi per la disabilità è importante progetto a favore delle persone con disabilità e la scelta fatta dall'Amministrazione di destinare una parte dello stabile che verrà realizzato in via Pergolesi al progetto con noi dopo di noi per li plan, l'implementazione dei progetti previsti dalla legge 112 2016 in favore di persone con disabilità prive del sostegno familiare con l'obiettivo di promuovere la loro autonomia e inclusione sociale,
Come ho detto in un'altra occasione, questo non è un progetto nuovo, ma va sulla scia di quello che è il progetto di Via Carducci, dove ci sono delle persone che fanno, come si dice in gergo medico, palestra per essere poi stabilizzati successivamente, quindi sulla scia di quel progetto che secondo noi è veramente molto importante e poi anche per la prospettiva,
Di questi ragazzi, perché nell'avvenire ci saranno ragazzi disabili che non hanno un sostegno familiare, non hanno più i genitori, fratelli e sorelle, e quindi è importante che anche loro abbiano una loro autonomia. Questo motivo abbiamo ritenuto di continuare ed implementare questo tipo attrattività, destinando una parte del costruendo della costruenda palazzina di via Pergolesi a al progetto con noi dopo di noi.
Infine, vorrei ricordare e tutto quello che è indicato nel DUP non è quello che i servizi fanno, perché quello sono le linee programmatiche prevedono alcune azioni strategiche Bruno, non voglio stare qui ad elencare tutto ciò che è l'ordinario, perché l'ordinario e lo diamo per scontato che gli uffici lo facciano in realtà anche quello una parte importante dell'organizzazione, perché chi lavora negli uffici in tutti i settori e che non voglio parlare solo dei servizi sociali o della Ragioneria del servizio tributi, io credo che garantire l'ordinario e i servizi ai cittadini sia già una parte importante dell'attività che l'Amministrazione fa, che ovviamente noi diamo per scontato e non lo inseriamo mai nel DUP, però sarebbe importante che ogni tanto ci ricordiamo è una falsa. È una parte importante dell'attività amministrativa fatta dagli uffici.
Arriviamo alunni, l'unica nota dolente è quella dell'emergenza abitativa, perché io non mi sottraggo mai, perché non è che quando faccio le relazioni dico va tutto bene, siamo bravissimi no.
Ci sono delle criticità che, pur affrontandolo con veramente con tanta voglia di fare, eccetera, ci sono dei casi in cui diventa difficile la battaglia, infatti io dico, come ho detto l'altra volta, un discorso a parte merita l'emergenza abitativa, questa costituisce a mio avviso la maggiore criticità che noi abbiamo.
Allora il dato di fatto più rilevante da cui partire è che il Comune di Cologno Monzese non dispone al momento di calze libere.
L'ultimo bando che è stato fatto perché noi facciamo un bando insieme a Sesto San Giovanni, di cui facciamo parte come ambito e ALER di colloquio e dissesto, la disp sono state messe a disposizione. 35 appartamenti 11 erano del Comune di Cologno Monzese a fronte di questi 35 appartamenti messi a bando. Ne sono arrivate domande con uno zero in più, quindi questo la dice lunga su sull'efficienza e sulla richiesta che sia da parte dei cittadini per quanto riguarda le abitazioni, io credo però e a questo punto veramente devo dire che l'impegno che ci mettiamo e tanto e non è solo un impegno economico, perché a volte non si sente dire, ma il bilancio poi ne parleremo al quarto punto. No.
Destinate più risorse per la cosa, più piuttosto che l'altra, perché il problema lo risolvete. No, anche destinare delle risorse per cercare di aprirsi al mercato libero diventa difficile perché il mercato non risponde quindi, ovviamente questo non ci non ci demoralizza perché anzi, per quanto mi riguarda, quando ci sono dei problemi è uno stimolo in più a cercare soluzioni, perché sarebbe troppo bello arrivare la mattina in ufficio e dire che tutti i problemi sono risolti e utopia, perché adesso parliamo dell'emergenza abitativa, ma io che, come assessore ai servizi sociali che vivono la fragilità e l'emergenza che c'è a Colonia e per fragilità intendono fragilità a 360 gradi e costruito non solo dell'emergenza abitativa, parliamo della disabilità, parliamo degli anziani, parliamo dei minori, parliamo di chi non le posti di lavoro, di chi non arriva a fine mese, quindi i bisogni sono tanti, però per alcune cose c'è la possibilità di poter provvedere e dare una risposta ai bisogni dei cittadini per quanto riguarda l'emergenza abitativa e le risorse non sono un elemento importante per risolvere il problema.
Io questo in maniera molto sincera, lo dico perché è inutile nascondersi dietro una foglia di fico. È evidente che però, come dicevo prima, queste cose stimolano a dire cosa posso fare.
Ovviamente ci sono. In questi mesi abbiamo fatto degli incontri con degli enti con insieme alla parte tecnica intelligente. In particolare, stiamo pianificando delle strategie per dei progetti da mettere in campo l'anno prossimo per cercare di capire se il mercato immobiliare finora e non ha risposto perché abbiamo fatto un bando, una risposta. Abbiamo un progetto in corso dal gennaio 2025 non risponde.
Però non ci arrendiamo, cerchiamo di capire, trovando soluzioni alternative, se possiamo dare delle ulteriori risposte ai nostri cittadini,
Speriamo che di qui al prossimo bando di luglio nel frattempo si dota si liberano altre case che ovviamente dobbiamo ristrutturare e metterlo nel bando per l'anno prossimo prevediamo di avere a disposizione la palazzina di via Pergolesi perché dovrebbe essere terminata, perché la demolizione iniziata dovrebbe essere ultimata entro la fine dell'anno 26, quindi anche quello ci darebbe una boccata d'ossigeno perché sono 13 unità abitative e speriamo nel corso dell'anno che quello che sono i progetti che stiamo pianificando insieme al dirigente si possano concretizzare.
Penso di essere stato lungo, se ci sono domande sono io e i dirigenti siamo a disposizione, grazie.
Lasciamo spazio agli interventi commissari, volte non ci sono domande specifiche, perché poi, insomma, all'Assessore Belluto naturalmente ripercorre quello che naturalmente è proprio in maniera.
Dico scolastica pedissequa è previsto, eccetera un duo una domanda riguardo al problema di questa convenzione con AFOL che riguarda anche, diciamo in KO, in coabitazione con l'assessore,
Diciamo Arosio.
E capire un po' voglio dire, come diciamo che che che se ci sono già voglio dire degli elementi che sono significativi o delle, come dire qualcosa che ci potete dire di più.
E poi, per quanto riguarda il discorso della del progetto, abitare ricerca, abitazioni, quali risultati ci sono perché mi sono recato, diciamo a sostenere qua più di qualcuno si sono presenti, ne prendano atto, ma insomma anche qui se c'è qualche risultato diciamo significativo poi per quanto riguarda il resto,
Visto che è arrivato adesso la sede, la la dirigente Perego, avevo chiesto prima, per quanto riguardava l'aggiornamento della del PGT, il nuovo documento di piano. Se naturalmente ci può dire così, in linea di massima, quali sono i tempi, le modalità, diciamo, Co cosa è previsto allora, cosa è previsto nei prossimi nei prossimi nel prossimo anno? Sostanzialmente no prossimi mesi, no giusto, e il commissario non solo facciamo rispondere l'architetto Santoro, siccome io l'ho fatta prima alla relazione del Sindaco che non c'è e si vede elenca e questo è un punto secondo me che vogliamo capirci qualcosa, ho anche chiesto di essere coinvolti, diciamo, come istituzionalmente, perché ci sembra una cosa importante. Buonasera allora sarò breve, perché non è una, cioè non ho molto da dire in questo momento, nel semplice solo per il semplice fatto che abbiamo, se abbiamo dato avvio al procedimento della variante parziale al PGT, cioè non è una variante generale, quindi con la modifica di tutto Documento di Piano Piano dei Servizi e norme tecniche di attuazione. Quindi, essendo una PAC una variante parziale, ci limitiamo se esclusivamente in questo momento, a fare una proposta con l'Amministrazione per quanto riguarda la modifica delle norme tecniche di attuazione del Piano dei servizi e l'aggiornamento del Piano dei Servizi, legato al documento che avete, di cui abbiamo detto prima del dell'abitare con i Comuni di Milano e e dell'asta della mafia della metropolitana Cologno Gorgonzola, esatto. Per il resto, non tutto è tutto da definire. No, no, è soltanto una variante parziale al Piano dei Servizi.
Capogruppo Volpe, allora le rispondo sul progetto abitare quando prima le dicevo che non sono sufficienti e necessarie, nonché stanziare delle risorse per cercare di arginare il problema, perché io parlo sempre di arginare, non di risolvere il problema perché credo che in questa lotta contro l'emergenza abitativa e i Comuni non possono essere lasciati da soli perché è una sfida troppo grande per noi sarebbe importante che anche la Regione e lo Stato intervenisse, perché il problema non coinvolge solo Cologno Monzese, ma sta assumendo degli aspetti importanti. Ma sarebbe interessante perché io ho vissuto la mia infanzia in una casa popolare, a Taranto, dove c'era un intero rione di case popolari e dove l'emergenza abitativa non veniva assolutamente avvertito. Quindi erano case molto, molto dignitose, sono ancora in piedi, anche se oggi.
Ah si affacciano sugli altiforni dell'Ilva e quindi va bene. Detto questo, io penso che il Comune abbia bisogno veramente di un supporto a livello regionale a livello nazionale. Sarebbe veramente interessante pensare un piano nazionale della casa piuttosto che dei contributi un po' più importante da parte della Regione. Ma come io credo che quando si fa un bilancio come il nostro o no, che noi stanziamo le risorse un po' sulla base delle esigenze della città piuttosto che su alcuni obiettivi che abbiamo, io non mi sento assolutamente di criticare la Regione Lombardia se per quanto riguarda il sostegno va mantenimento dell'allocazione sul mercato libero stanzia per l'ambito sesto colloquio 32.000 euro è una cifra veramente irrisoria. Però, detto questo, evidentemente, non conoscendo il bilancio della Regione, credo che più di quello non poteva mettere detto questo, noi abbiamo dopo quel bando, se su progetto dell'affitto solidale che è andato praticamente deserto l'anno scorso, insieme al dirigente abbiamo pensato di.
Utilizzare quelle risorse per fare un progetto che si chiama abitazione. Infatti, questa è un'associazione che tutti i martedì pomeriggio viene qui e incontra i cittadini che segnaliamo noi oppure che ci chiamano e li mandiamo ora io la settimana scorsa ho incontrato perché mensilmente ci incontriamo per fare un po' il punto della situazione e loro ci danno tutte le relazioni degli incontri che hanno con le persone e le famiglie che inviamo. La situazione. Qual è il loro prendono atto perché non mandiamoli le persone a reddito zero, attenzione perché quelle sarebbero persone che sarebbero vanno trattate in maniera differente. Mandiamo persone che comunque hanno un reddito e non è però un reddito sufficiente per poter accedere sul mercato libero, beh, nonostante che queste persone qui che venerdì martedì pomeriggio dicevano i cittadini fanno poi il loro una ricerca di mercato in nome e per conto di queste persone, le risposte che hanno ricevuto dal mercato immobiliare è stato praticamente uno solo.
Grazie.
Sì, buona sera a tutti, allora sulla convenzione con AFOL, in realtà una è già in essere con la storia, eccetera, eccetera il reinserimento sociolavorativo 130.000 euro all'anno di Cuba e da storica per l'inserimento di persone fragili CISL l'altra invece la stiamo andando un po' a definire non è proprio la convenzione sarà sottoforma di affidamento un po' per andare a rivedere un po' le attività di Afol e potenziarle.
Abbiamo un po' definito gli eventi e le iniziative che vogliamo sul territorio saranno sicuramente a riproporre la fiera del lavoro. Soltanto è andata bene qualche mese fa per l'inserimento e Retrosi indietro le aziende potenziali retribuiti indietro singole aziende come quello fatto sull'McDonald, i corsi magari ad hoc specifici per i nostri cittadini, quindi benissimo AFOL che fa passatemi il termine sbagliato cadere dall'alto, a volte lo le sue proposte. Non gli chiediamo in realtà che, in base alle nostre esigenze di noi che conosciamo il territorio, così come lui, però, abbiamo più il polso della situazione con la dirigente lavoreremo per portare le nostre proposte luogo a soddisfarmi. Quindi è un po' questo il percorso no, cosa da gennaio, perché c'è la cifra inserita nel bilancio di previsione, anche rispetto a al contratto di locazione.
Ci sono altri interventi?
Lasciamo spazio a un'altra relazione.
Vicesindaco, Manzi.
Buonasera a tutti.
Vado a leggere la relazione relativa alle mie deleghe, la relazione offre una sintesi dello stato di attuazione del DUP nei settori cultura, sport, Biblioteca, pari opportunità e personale, allo stesso tempo, introduce delle linee di indirizzo per il triennio 26 28, pensate per consolidare quanto realizzato e avviare nuovi percorsi di sviluppo,
Nel corso dell'anno sono stati formalizzati sei nuovi patti di collaborazione biblio, anch'io con la prestazione volontaria presso la nostra biblioteca da parte di una studentessa. Crash buon venga di Monte Bout festival dello sport con le società sportive Colognesi Imago civium, che è stata la mostra fotografica dei volti Colognese con un artista locale, la mostra Erto Gaza Pride, colmo d'orgoglio con il Comitato più e il pop Fest, Cologno che arricchiscono le opportunità di partecipazione attiva della comunità. La programmazione culturale da gennaio a ottobre è stata completata con l'avvio di nuove iniziative, in collaborazione con la Pro Loco cittadina e un forte riscontro di pubblico per eventi come S-Bahn, Piano City, Milano e la serata con Sigfrido Ranucci. A settembre è stata inoltre riaperta la sala del cineteatro Peppino Impastato Impastato sul fronte sportivo. Si è conclusa l'erogazione dei contributi 2024, è stata realizzata la prima edizione del festival dello sport.
E sono state completate le procedure di affidamento delle palestre, avviando anche la risoluzione del contratto per il centro sportivo di via King. Le pari opportunità per le pari opportunità è partito, il progetto triennale Artemisia accompagnato da iniziative come la mostra riscatti e la serata colmo d'orgoglio, mentre sono già state effettuate le molteplici attività dedicate al contrasto a contrasto e discriminazioni e violenza di genere, la biblioteca ampliato, gli orari di apertura ed ora fa servizio dalle 9 alle 19, dal lunedì al giovedì con orario continuato e pertanto anche durante la pausa pranzo, dal 23 giugno al 3 luglio, dal lunedì al giovedì la biblioteca è rimasta aperta fino alle 23, questo radio proseguirà anche dal 9 al 18 dicembre, dal 12 giugno sono stati avviati i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione degli spazi e pertanto è stato predisposto un apposito piano di accesso differenziato per le persone con ridotte capacità motorie.
La promozione della lettura e i servizi per bambini e giovani hanno proseguito regolari, sono proseguiti irregolarmente, in coordinamento con il sistema Bibliotecario nord est Milano ad aprile è stata completamente sostituita la segnaletica storica della città,
Per il personale sono stati definiti gli indirizzi per la contrattazione rinnovato, l'impegno nel programma luoghi di lavoro che promuovono salute.
E avviati quattro percorsi formativi, il piano di assunzioni ha registrato diverse modifiche normative all'attivazione di procedure di moti di mobilità per sette posizioni, insieme all'avvio della selezione per un funzionario di Polizia locale e all'aggiornamento dell'elenco degli idonei, infine, sono proseguite le attività verso terzi, in particolare la valorizzazione dei servizi della Polizia locale e la gestione associata delle procedure concorsuali e con alcuni Comuni del territorio.
L'attuazione del DUP most mostra un andamento complessivamente positivo, in linea con gli indirizzi dell'Amministrazione, i risultati ottenuti confermano il rafforzamento dei servizi culturali, sportivi e bibliotecari, insieme a una crescente attenzione alla partecipazione dei cittadini e alla valorizzazione del personale. I prossimi obiettivi si prevede, per il prossimo triennio, l'attivazione dei nuovi spazi della biblioteca ristrutturata con eventi dedicati e un ampliamento degli orari. Oltre al potenziamento dei patti di collaborazione e della coprogettazione in ambito culturale, si punta alla valorizzazione delle ricorrenze istituzionali, al rilancio del cineteatro e allo sviluppo di progetti di arte urbana.
Nel settore sportivo, l'obiettivo è rafforzare la collaborazione con le realtà del territorio, favorire una gestione condivisa degli impianti e costruire un calendario sportivo strutturato. Le pari opportunità proseguiranno con il progetto Artemisia, il con il coinvolgimento delle scuole e la redazione del Gender Equality Plan. I servizi bibliotecari continueranno a mantenere gli elevati standard qualitativi, a potenziare le iniziative culturali, quelli per bambini e giovani, rafforzeranno i percorsi di lettura precoce e le collaborazioni con le scuole. Per il personale si prevede l'attuazione del contratto collettivo decentrato integrativo, cioè l'accordo stipulato a livello.
Di ente tra Amministrazione e rappresentanze sindacali e delle misure del del decreto Pubblica amministrazione in materia di incentivi e welfare. Il piano assunzioni proseguirà con la verifica delle eccedenze e la gestione del turnover. Selezioni orientati ai profili più giovani e l'utilizzo di elenchi idonei sovracomunali. Grazie, se ci sono domande.
Prego, Commissario, grazie no, ma domande voglio dire, mi limito soltanto sulla parte che riguarda il personale lei ha parlato il vicesindaco, del problema di, a parte, naturalmente, i corsi formativi, ha parlato di sette posizioni, giusto, mi sembra di aver sentito del di mobilità in corso, ecco, vorrei vorremmo sapere in quali settori, se, se può dircelo,
E se c'è in atto diciamo come, come dire personale nell'ambito del, mi sembra che sono due va be'quello che i numeri della dell'attuale diciamo pianta organica generale, se ci sono in atto aspetti di di rotazione tra i settori, eccetera.
Chiedo al dottor notizie Grassi per quanto riguarderà i procedimenti di mobilità, si fa riferimento a quei procedimenti, in particolare avviati all'inizio dell'anno, perché perché c'è stato un periodo di tempo circa tre mesi durante i quali è ritornato obbligatorio l'esperimento delle procedure di mobilità in entrata prima di indire i concorsi questa?
Questo obbligo era stato sospeso, diciamo, negli ultimi sei anni.
È proprio per favorire l'ingresso di nuovi dipendenti nel mondo pubblico, poi per un disallineamento della normativa per i primi tre mesi dell'anno siamo, abbiamo, diciamo sia stati costretti comunque a fare questa o questa mobilità per sette profili che poi due abbiam coperto con mobilità i servizi di transizione energetica e presso l'anagrafe e mentre poi per gli altri invece abbiamo proceduto successivamente con gli interpelli dalle liquido ne abbiamo fatto una ulteriore procedura di mobilità proprio sia è terminata oggi volto ad individuare sostituto di un operatore che andava sempre nell'area Servizi Energetici.
Servizio ambiente che andrà in pensione che andrà in pensione a breve. Ecco, c'è sempre quella difficoltà sul sui percorsi di mobilità, perché se gli chiese diciamo, i candidati arrivano da enti medio-grandi come il nostro. Non è necessario acquisire il nulla osta dell'ente cedente, perché la normativa ha previsto che, nel caso in cui le Amministrazioni abbiano più di 100 dipendenti, non abbiano dichiarato infungibile motivatamente infungibili il posto, il passaggio non comporti la riduzione di oltre un quinto.
Di quel profilo professionale si può fare il passaggio, diciamo senza nulla osta. Se invece i candidati arrivano a comuni più piccoli che non hanno queste caratteristiche, serve sempre il nulla osta, e quindi diventa sempre un pochino un pochino più difficile la la gestione di queste di queste di queste realtà. Per quanto riguarda invece la mobilità interna, noi cerchiamo sempre di almeno un paio di volte all'anno di pubblicizzare, invio e pubblicizzare questi questi diciamo posizioni che nel frattempo vengono si rendono disponibili o che si creano per dire determinate esigenze. C'è stata quest'anno in particolare un operatore dell'anagrafe che è andato all'area Servizi Sociali,
E e poi non non c'è stato, non ci sono state altre, diciamo movimenti interni particolari, ricordiamoci ovviamente che.
No, no, su richiesta nostra, però.
No, no, no, quel quello no, diciamo sì, sì, sì, sì, no, no, no, ma quello quello e e diciamo che no, no, no, ci mancherebbe no.
La domanda era di natura politica, cioè è chiaro che diciamo quello che dice lei, si capiscono quelli che sono i, ma dico se la domanda era di natura politica, se voglio dire l'Amministrazione indente, voglio dire magari rafforzare alcuni, so cioè fare voglio dire un'opera di rotazione del personale, laddove è necessario da ci sono particolari professionalità, so questo è un fatto proprio legato anche a quello che è la formazione e l'altro. Questo è un fatto politico, se ci sono poi in atto un momento di, diciamo, di una piccola annotazione all'interno, diciamo del personale che lavora.
Presso il, cioè tutti i vari settori. Se c'è, se non c'è fa niente,
Che io sappia, al momento non c'è nessuna rotazione.
Al momento sì, grazie.
Ci sono altre domande agli interventi?
Lascio la parola all'Assessore, le ho dato.
Buonasera a tutti e sono mi accingo a leggere l'aggiornamento al DUP.
Riguardo alle mie deleghe.
Per quanto riguarda la digitalizzazione e i progetti PNRR,
Negli ultimi anni l'Amministrazione comunale ha messo in campo importanti risorse nell'ambito della digitalizzazione, un impegno previsto nel programma di mandato, che si sta concretizzando anche grazie alle numerose opportunità offerte dal PNRR che il nostro Ente è stato bravo cogliere. Se da un lato vi è stato un enorme sforzo per creare le condizioni per fornire alla comunità di tutti gli strumenti necessari per rapportarsi in modo digitale con il Comune e più in generale quelle pubbliche con la pubblica amministrazione, dall'altro lato vi è la necessità sempre più forte di trasmettere ai residenti le conoscenze e le competenze per rendere effettiva questa nuova forma di relazione sempre meno legati, luoghi pieni di luoghi fisici e più concentrata sul rapporto efficace ed efficiente con la macchina comunale. Sul fronte della facilitazione, come ampiamente esposto in precedenti occasioni, è da tempo attivo il punto città digitale, un nuovo strumento. Il nuovo servizio è proprio in atto con l'obiettivo di supportare la comunità e aiutarlo a cogliere quelle opportunità appunto offerte dagli strumenti di comunicazione on line con la pubblica amministrazione, ed è proprio dall'esperienza che i facilitatori stanno portando avanti dalle esperienze di tutti tanti utenti incontrati agli sportelli. È nata l'esigenza di rendere più agevole intuitivo l'utilizzo di uno dei primi e più importanti strumenti digitali del nostro Comune, cioè lo sportello telematico polifunzionale di Cologno ISI.
Nell'ottica, appunto, della semplificazione, abbiamo messo mano a un aggiornamento della modulistica e delle schede di processo dello sportello telematico.
Il progetto è ancora in corso. Si pone appunto l'obiettivo di rendere maggiormente fruibili e più facilmente comprensibili i moduli on line. La selezione dei procedimenti oggetto di revisione hanno coinvolto diversi uffici e si è basata su specifiche valutazioni, come per esempio la frequenza di utilizzo da parte dei cittadini. Il prossimo passaggio, terminata la revisione e la traduzione dei moduli nelle principali lingue straniere parlate sul nostro territorio quanto il caricamento della documentazione in lingua straniera. Si sta valutando la fattibilità tecnica dell'operazione e, laddove non praticabile, si opterà per una moto una modalità alternativa, tale comunque da garantire la possibilità per l'utente straniero di utilizzare con maggiore facilità di comprensione i moduli disponibili on line. La documentazione tradotta sarà comunque consegnata agli operatori di sportello al fine di semplificare l'attività di consulenza per quanto riguarda lo stato di attuazione,
Del del PNRR, abbiamo concluso sostanzialmente tutte.
E i progetti che sono stati finanziati dal 2022 ad oggi c'è stato un auditor e recente a giugno, relativo alla misura 1.2 cloud o audit, che ha riguardato si aspetti format formali e amministrativi che sostanziali e il di parti, sostanzialmente lo disse chiuso si è chiuso senza alcun rilievo. Si è proceduto adesso a formalizzare apposita candidatura per altre due progettualità, finanziate sempre col PNRR.
Un avviso 1.3 punto 1 Piattaforma digitale nazionale dati a n n CSU è un progetto del Dipartimento del per la trasformazione digitale volto a sostenere i Comuni nel popolare, validare i dati della toponomastica nell'Archivio nazionale dei numeri civici e delle strade urbane, da qui l'acronimo ANM CSU tramite la pista, la piattaforma digitale nazionale dati e poi il progetto di digitalizzazione delle procedure SUAP e SUE.
Con determina del 22 settembre 2025 si è proceduto infine all'affiancamento, all'affidamento del servizio di digitalizzazione e conservazione cartacea delle pratiche edilizie, e la ERG e relativa gestione dell'archivio informatico cartaceo è associato.
Se dalla da un lato, appunto, si va sempre più avanti con la digitalizzazione, dall'altra parte si sta cercando di accompagnare la popolazione all'uso di queste nuove tecnologie, abbiamo già detto relativamente al all'URP che è stato ripensato ed è stato anche dislocato sulla sede di via della Repubblica e offre un punto di accesso di facilità facilitazione nel senso che la cittadinanza si può rivolgere all'URP per,
Ottenere certificati.
E altre e altre pratiche, e poi c'è il punto città digitale che da dall'inizio dell'anno 2025 a fine, a metà ottobre a.
Aiutato e gestito 700 accessi, quindi questo testimonia l'importanza di avere un un punto appunto di ah, scusate il bisticcio di parole, un punto di facilitazione digitale e per quanto riguarda l'Anagrafe, confermiamo il mantenimento della modalità di emissione della carta di identità elettronica su appuntamento, fatta eccezione per la richiesta di emissione dell'Ecce d'urgenza che vengono rilasciate senza appuntamento e in situazioni di emergenza.
Nel corso dell'anno 2025 sono stati organizzati due CIE dei uno o il 29 marzo e uno al 10 di Di Maggio, c'è stato appunto il servizio senza appuntamento di emissioni della CE,
È recentissimo di ieri un nuovo servizio che è stato testato ieri è stato per la prima volta offerto ed è la foto fatta presso lo sportello, quindi abbiamo testato di emissione, CE intendo, abbiamo testato la macchina fotografica.
Proprio allo sportello che fa fa la foto e la foto va direttamente alla postazione CE, quindi è un nuovo e un nuovo servizio che mettiamo a disposizione della cittadinanza qualora, come spesso accade, e quali i cittadini si presentano con le foto di quando facevano la comunione e quindi non,
Esatto.
Per quanto riguarda invece l'ampliamento, l'ampliamento della della rete Wi-Fi avevamo, abbiamo dato il a un nuovo fornitore l'erogazione del servizio con l'obiettivo per il periodo 1 giugno 2024 31 maggio 2027 che, oltre a gestire il servizio, dovrà anche implementare i punti esistenti del del Wi-Fi e per il momento non registriamo particolari criticità del del servizio per quanto riguarda la transizione ecologica ed energetica, l'obiettivo strategico è quello di promuovere interventi finalizzati ad attuare un risparmio energetico e delle emissioni. L'assessorato ovviamente lavora non a compartimenti stagni, ma ovviamente, in stretta sinergia con tutti gli altri dipartimenti, in modo particolare con i lavori pubblici e l'ambiente, e promuovere gli interventi a carattere ambientale. Appunto,
Proprio per Hrimmo, per ridurre le emissioni e incentivare, massimizzare il risparmio energetico. C'è un'intensa attività manutentiva che però, che prosegue per la razionalizzazione, con la razionalizzazione degli appalti, con la predisposizione di una nuova gara per l'ispezione degli impianti termici comunali, è allo studio,
La verifica di nuove modalità di gestione, appunto di questa attività. Vi è inoltre un intenso lavoro per la verifica dei compiti dei concessionari che, a vario titolo, gestiscono l'attività e o le infrastrutture sul territorio comunale di ma, per esempio, gestione del calore, teleriscaldamento e distribuzione del gas. Nel corso del primo semestre del 2025 sono stati approvati alcuni progetti esecutivi e di degli interventi di efficientamento energetico che poi, ovviamente, sarà oggetto magari di approfondimento da parte della collega assessora. Verzino.
Verranno intraprese opere di installazione degli impianti fotovoltaici sui suoi e le coperture degli edifici comunali verranno analizzati e messi a sistema le opere di efficientamento energetico nella gestione contrattuale, appunto, dell'appalto calore. Con la delibera di Giunta del luglio del 2025 è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per l'efficientamento energetico dell'edificio di via Petrarca, sede dei servizi sociali dell'ente, al fine di partecipare a un bando.
CID Pia di Regione Lombardia, atto a promuovere l'efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra per i fabbricati esistenti di proprietà pubblica, con delibera del 9 10 2025 è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per l'intervento straordinario di re l'ANPI Inge di alcuni edifici scolastici di proprietà comunale, le elementari di via Liguria, la materne a di Martin Luther King, di Martin Luther King, elementare e materna di via Manzoni element, l'elementare e il CDD di Via Pisa e la materna di via Volta per richiedere un contributo economico al Gestore dei Servizi Energetici GSE e con determina 13 a ottobre del 2025 è stato affidato nell'ambito dell'appalto calore ad Athens Intervento straordinario dire l'ANPI ING del dell'efficientamento illuminotecnico dell'ufficio della del Sindaco.
Ci siamo.
Allora?
Siamo in fase di arrivo, quindi di definizione, di chi di di del piano di adozione per l'energia sostenibile e il clima, quindi il PAESC che avevo portato in Consiglio comunale a febbraio, se non ricordo male e questo coinvolgerà tutti i livelli a tutti i livelli e i servizi dell'Ente il settore privato, garantendo una maggiore sostenibilità ambientale con una riduzione delle emissioni di gas serra, per adottare un approccio congiunto nell'integrazione di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici climatici, si prevede di appunto approvare il Piano nei primi mesi dell'anno 2026. Il piano contiene le azioni da attuare per raggiungere gli obiettivi di riduzione di emissioni di CO 2 fissati dalla Comunità europea, iniziative di educazione e di sensibilizzazione all'uso razionale delle ri dell'energia nei vari campi e nelle scuole e, più in generale, alla cittadinanza.
È stata approvata con delibera 19 febbraio 2010 25 proprio dal Consiglio comunale il, l'adesione al Patto dei Sindaci per il clima e l'energia nei mesi successivi ci sono stati incontri tecnico-operativi, appunto per andare a sviluppare questo questo progetto, il PAESC asseverato presso l'Unione europea ci consentirà di attingere a fondi europei per proseguire il nostro obiettivo di riduzione delle emissioni Tiguan di gas inquinanti.
Adesso vengo al al al progetto delle comunità energetiche rinnovabili.
Vi ho già aggiornato in merito all'approvazione del progetto esecutivo della costruzione di nuovi impianti solari fotovoltaici, finalizzati alla costituzione di una comunità energetica che risale a maggio del 2025 questo ci è servito per poter farci partecipare al bando CER Fase 2,
Per un incontro, l'importo complessivo di 1 milione 449 1 milione e mezzo e siamo in attesa di di sapere, visto che ci son state delle una proroga dei termini della scadenza dei termini del bando, se possiamo benefici, siamo tra i beneficiari degli della del contributo del 40% dell'importo da parte di Regione Lombardia,
È un obiettivo a cui l'Amministrazione io e anche tutta l'area transizione energetica, tiene in modo particolare, quindi, al di là del diciamo della dei finanziamenti, ci stiamo anche stiamo anche ragionando su quali potrebbero essere delle fonti alternative di finanziamento per agevolare insomma facili velocizzare i tempi di realizzazione del del progetto e per quanto riguarda le ulteriori azioni di rilancio assurde del del.
Della valorizzazione del del car sharing è recente con il collega assessore Barbarisi che con me ha la delega alla mobilità sostenibile e a basso impatto ambientale, stiamo preparando quegli uffici,
Un un bando per implementare, appunto, i servizi di bike sharing.
Per noi è il punto fondamentale individuare un partner affidabile che ci consenta di usufruire del servizio oltre i confini comunali, in un'ottica di collegamento della nostra città alle altre città contigue, compresa la città di Milano, e sono sono in corso anche delle valutazioni per l'utilizzo nello stesso modo del car sharing.
Io ho finito, se avete delle domande, sono a disposizione, grazie a dico una cosa io web rispetto all'anagrafe più importante, sfruttiamo questa cosa nel il 3 agosto 2026 scadono tutte le carte d'identità cartacee, quindi può muoviamo anche tutti i Consiglieri Assessori e quant'altro nelle varie feste di Natale e alle cene di e, se avete la carta d'identità cartacea, andate a prenotate perché entro il 3 agosto decadono tutte, ecco che oggi i tempi di attesa, diciamo per fissare un appuntamento e sono a un circa un mese e mezzo un mesetto e qualcosa no, non sono ancora non siamo ancora arrivati a due, quindi,
Vi consiglio, se avete la carta d'identità cartacea che cesserà comunque, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul sul documento, cesserà il 3 agosto 2026?
Prego, Commissario, grazie.
Assessore lodato la naturalmente apprezziamo la sua il suo impegno, sempre naturalmente molto costante, eccetera, due domandine proprio scolastiche una mi piace molto, naturalmente, questa Sportello polifunzionale Cologno ISI anche perché voglio dire, mi diciamo mi è molto familiare su per quanto riguarda appunto i facilitatori adesso venendo al discorso soprattutto perché chiedo questo perché la popolazione,
Diciamo anziana alla popolazione che non è, diciamo proprio per diciamo a qualche difficoltà, quindi chiaramente questo riscontro, diciamo, c'è sempre, non soltanto perché anche l'URP non cioè qualche volta ho sentito diciamo si fanno delle sollecitazioni, però le persone anziane fan hanno difficoltà.
Non so se si può implementare questa cosa, soprattutto noto, c'è naturalmente c'è però implementarla. Sarebbe una cosa utile. Ecco, proprio per per queste difficoltà oggettive che ci sono, perché naturalmente alle persone anziane che non sono aiutati dai nipoti, eccetera, eccetera. Insomma, chiaramente ormai è così tutto on line gli stranieri sono più bravi, da questo punto di vista sono più bravi, no, non lo sono più preparati. Questo ingenera lo sa anche l'Assessore Velluto che voglio dire per quanto riguarda i bandi dei costi, gli stranieri sono più bravi perché veramente, avendo più difficoltà, naturalmente, chiaramente la necessità fa aguzzare l'ingegno. Si dice no, dico bene, Morigino aguzzare l'ingegno e questa è una prima domanda l'altra domanda APE sui fotovoltaici. Tutti gli edifici comunali, chiaramente, diciamo l'abbiamo già detto più volte, siamo ecco, sul progetto della Comunità energetiche rinnovabili.
Che naturalmente Cuba circa 1000000 e mezzo, mi sembra di aver sentito giustamente di ricordare di aver sentito.
Il 40% dovrebbe essere naturalmente potrebbe essere, dovrebbe essere finanziato dalla Regione Lombardia.
Giusto se il progetto è a posto e c'è ecco, da questo punto di vista che dovrebbe uso il condizionale ha detto che ho fatto le scuole serali assessore allo dovrebbe dovrebbe, allora le vorrei chiedere da questo punto di vista, se Nobel.
Muoveva la testa, come le illuminazioni che si muovono quando c'è il vento e dicevo da questo punto di vista abbiamo, voglio dire qualche piccola speranza, qualche certezza, eccetera.
Allora noi abbiamo poi lascio magari la parola all'architetto Jacchia clinica, il tecnico competente.
Dal no, dal mio punto di vista, e che non sono una tecnica, abbiamo fatto tutte le cose perbene, ma poi adesso lascio la la parola all'architetto, gli Achillini, che entra magari nel merito, nella del problema,
No, sul allora lei ha perfettamente ragione come commissario volpe, ovviamente dobbiamo sempre fare, dobbiamo sempre fare i conti con le risorse disponibili, chiunque si lì e si rechi al agli uffici dell'anagrafe può comunque dell'URP, viene a.
Ha accesso libero e può essere aiutato ed è aiutato nell'espletare le pratiche che richiede, come anche al punto cita a digitale, quindi.
Il cittadino in difficoltà non è abbandonato a se stesso, certo sarebbe buona cosa potenziare i servizi, ma poi, come le dicevo, ci dobbiamo confrontare con.
E le risorse disponibili, proprio che quando parlavo prima, ho chiesto al vicesindaco la rotazione, eccetera, cioè se c'è da, come dire, implementare una parte importante. Ecco ragionarci, su questo poi c'è questa era la domanda politica, quindi io capisco quello che dice, so quello che si fa più o meno, ma capisco anche che avere, per esempio, una risorsa presente uno o due cioè che sono voglio che svolgono quel compito quello sarebbe una cosa utile e giusta e questo,
Se.
Buonasera a tutti no per quanto riguarda il tema delle comunità energetiche e soprattutto, come dire, le modalità di realizzazione, al di là dello strumento in sé, del appunto del della comunità, cioè El.
Aspetti di carattere amministrativo, noi riteniamo, insieme all'Assessorato, promuove la creazione di una comunità energetica che potenzialmente sia effettivamente in grado di produrre l'elettricità, distribuirla ai suoi cittadini nel senso che purtroppo, anche sul mercato vi sono delle realtà, avrete letto recentemente anche sulla stampa, che di fatto però risultano sotto il profilo proprio meramente produttivo e di distribuzione degli incentivi poco efficace. Proprio per questo questa iniziativa comune, con il buonsenso che sta intraprendendo, cioè che in realtà effettivamente di produrre energia elettrica e parte dal dall'obiettivo piuttosto ambizioso di installare sui propri tetti dei diritti edifici comunali, e proprio quindi senza consumo di suolo, circa più di un megawatt di di.
Di potenza installata. Ecco, naturalmente potrà fare questo. Avete visto che l'iniziativa cuba all'incirca, alla realizzazione degli impianti fotovoltaici voltai circa 1000000 e mezzo i canali di finanziamento, purtroppo, cioè nel senso che purtroppo non so se Dio purtroppo o per fortuna, ma comunque sono tanti e variegati e spesso sono molto instabili, nel senso che sono piuttosto ballerini. Avrete letto recentemente la contrazione dei fondi stanziati nell'ambito del PNRR, che hanno comunque messo in difficoltà anche tanti operatori privati che, in realtà, sostanzialmente per il finanziamento da comitati energetica. Noi pensiamo sostanzialmente a tre canali, il primo ormai che che fosse. Ritengo che forse sia almeno appetibili a quello dei fondi del PNRR, anche per le tempistiche, il secondo e a questo bando appunto di Regione Lombardia al quale abbiamo partecipato, ma purtroppo un po' in ritardo sotto il profilo dell'istruttoria, appunto delle delle richieste e.
Che forse c'è da probabilmente potremmo convergere qualora non andasse in porto il appunto finanziamento. Ho chiesto a Regione Lombardia sul conto termico che in realtà effettivamente rispetto agli altri, è uno strumento che peraltro è utilizzato anche dai colleghi dei lavori pubblici o comunque uno strumento ampliamento usato da dalle amministrazioni comunali che uno strumento rodato e sicuramente più affidabile.
E naturalmente è chiaro che di fatto è stata concepita come un'opera pubblica a tutto tondo, quindi naturalmente sto inserita nel programma triennale e verrà sarà oggetto di un.
Nell'affidamento specifico e naturalmente l'Amministrazione si farà carico del 60% delle risorse rimanenti. È chiaro che un investimento che noi, che il Comune di Cologno Monzese, l'Amministrazione in carica no in realtà in realtà noi riteniamo che sia, come dire, un investimento dove effettivamente il ritorno di carattere economico può avere un tempo di ammortamento nell'ambito dei cinque o sei anni, essendo effettivamente l'energia risparmiata effettivamente notevole per aprire strutture scolastiche, quindi noi riteniamo che, effettivamente, sotto il profilo, appunto anche da un punto di vista economico, potrebbe essere comunque una buona operazione. Ecco,
Grazie.
Ci sono altri interventi, altre domande?
Lascio la parola all'assessore Del Corno.
Grazie. Grazie, Presidente, anch'io. Per quanto riguarda le deleghe di competenza, vorrei sottolineare evidenziare quanto detto dai miei colleghi negli interventi che mi hanno Prociv preceduto, nel senso che diciamo la commissione di stasera, sicuramente il luogo idoneo per fare una valutazione e una verifica sullo stato di attuazione degli indirizzi programmatici degli ultimi mesi ma allo stesso tempo, come è stato detto dall'assessore al bilancio Belluto è anche, diciamo, il luogo idoneo per fare una affermazione propedeutica per il bilancio di previsione, bilancio di previsione triennale che naturalmente andrà a coprire la fine della consiliatura, quindi ha una rilevanza politica, sicuramente importante. Parto per quanto riguarda l'area sicurezza per quanto riguarda l'area della sicurezza, Polizia Locale e Protezione civile, desidero sottolineare alcune importanti iniziative operative. Tra queste spicca l'ampliamento della rete di videosorveglianza nelle tre fermate della metropolitana cittadina e in alcuni parchi, inoltre, è stata pianificata una serie di attività quotidiane di pattugliamento e controlli. Voglio ricordare qui l'ampliamento del terzo turno serale, con particolare attenzione alle giornate caratterizzate da eventi manifestazioni. Coinvolgendo pubbliche, vie, parchi i mezzi pubblici e piste ciclabili, l'obiettivo valido fino al 31 dicembre 2025 e garantire una città più sicura prevedendo reati, monitorando le aree più critiche, assicurando un presidio costante del territorio. Approfitto per ricordare che siamo reduci dal progetto Smart, finanziato da Regione Lombardia. Abbiamo.
Ha avuto la presenza di molteplici agenti della Polizia locale sul territorio nelle ultime due, gli ultimi due fine settimana, e abbiamo reso edotti naturalmente i dati di questi controlli.
Tengo a sottolineare che il Comune di Cologno Monzese, dal punto di vista del progetto Smart regionale della polizia locale, in questi anni ha sempre più partecipato e ha sempre ottenuto il finanziamento relativo. Abbiamo inoltre aggiornato e perfezionato il Regolamento di Polizia urbana e approvato il nuovo Piano generale del traffico urbano PGTU. Questi provvedimenti sono un passo significativo per la nostra città e ribadiscono due scelte fondamentali della Giunta. Mettere al centro la sicurezza dei cittadini e migliorare le qualità della vita urbana. Il Regolamento di Polizia Urbana stabilisce regole chiare e condivise per garantire ordine e il rispetto degli spazi comuni e coesione sociale. Non si tratta di una burocrazia fine a se stessa, ma di strumenti concreti per tutelare il decoro e la sicurezza. I diritti di tutti, il PGTU, d'altra parte, esprime una visione moderna della mobilità, puntando a ridurre il traffico congestionato, promuovere il trasporto pubblico e la mobilità sostenibile, migliorare la sicurezza stradale e rendere più vivibili le nostre strade e piazze. Anche da questo punto di vista mi preme sottolineare che a breve saranno realizzati, come diciamo negli ultimi anni, degli attraversamenti pedonali che riguarderanno un po' le varie zone della città, compresa purtroppo in viale Lombardia che reduce, come voi sapete,
Di un investimento mortale. Infine, confermiamo le l'implementazione della videosorveglianza anche per garantire il rispetto delle normative in ambito ambientale con il progetto sicurezza from the Sky, che utilizza troni per sorvegliare strade e aree sensibili, compresi quelli di natura edilizia, in caso di abbandono di rifiuti o di palesi violazioni alla sicurezza sui cantieri edilizi, gli agenti saranno pronti ad intervenire. La presenza costante della Polizia locale, l'utilizzo di tecnologie avanzate rappresentano un deterrente efficace per chiunque tenti di infrangere le regole. Questo strumento moderno ed efficace consente alle forze dell'ordine e alla polizia locale e di monitorare in modo mirato le aree più critiche, prevenire fenomeni di illegalità, intervenire tempestivamente in situazioni di emergenza. Con questa scelta dimostriamo che la nostra città investirà in tecnologia al servizio della comunità, migliorando la sicurezza urbana, senza ricorrere a soluzioni invasive, ma basandosi sul controllo intelligente prevenzione responsabilità amministrativa.
In questi ultimi mesi, poi, si è notevolmente rafforzata, era già buona, ma si è notevolmente rafforzata la collaborazione con l'Arma dei Carabinieri sul territorio, che ha prodotto anche dei risultati significativi che sono stati comunicati anche dai social e dei mezzi di comunicazione. In questo modo, innovazione, buon Governo, attraverso un combinato disposto di strumenti tradizionali e innovativi si incontrano per rendere la città più sicura, ordinata, vivibile per tutti i cittadini. Ora Padova gli obiettivi da realizzare, dare attuazione all'istituto Osservatorio della sicurezza urbana già licenziato, in Giunta, potenziare ulteriormente l'organico della Polizia Locale, potenziare i progetti il progetto primavera estate in termini di presidio e controllo del territorio. Per quanto concerne invece la Protezione civile, si è portato praticamente a termine il nuovo Piano di emergenza, che ha avuto una fase di coinvolgimento di tutta la macchina comunale attraverso una serie di incontri tenuti nell'Aula. Consiliare gli obiettivi da realizzare sono l'istituzione di un protocollo operativo che certifichi, in modo compiuto casistiche e modalità di intervento, ampliare poi la platea di degli usufruì usufruitori di recezione di sistema Alert e rafforzare la campagna di adesione alla Protezione civile. Questo per quanto riguarda.
Polizia locale e sicurezza e protezione civile. Vengo alla pubblica istruzione e vado ad elencare i risultati più significhi significativi raggiunti. Negli ultimi mesi si è ampliato di 7 unità il nido di Taormina, si è rinnovato il nuovo patto della scuola della durata di tre anni approvato Piano il diritto allo studio, si è rinnovata la convenzione con le scuole materne paritarie della durata di tre anni, si è approvato un nuovo regolamento di tutti i servizi scolastici compreso il pedibus ed è in corso una nuova gara per l'assistenza educativa scolastica.
Gli obiettivi da raggiungere sono dare attuazione allo strumento all'istituzione del Pedibus, ampliare ulteriormente i centri ricreativi estivi, con soprattutto l'attenzione alle fasce della disabilità per quanto concerne le secondarie di primo grado ampliamento graduale della capienza del nido di via Taormina, mantenendo la centralità pubblica dello stesso istituzione della Consulta della scuola e Osservatorio della scuola.
Per quanto riguarda infine la delega alle periferie, i risultati più significativi sono i seguenti si è dato corso, in termini burocratici ed amministrativi, alla progettualità dei vari interventi di natura interassessorile riguardanti la riqualificazione e la valorizzazione di alcune aree periferiche.
Voglio qui ricordare, per esempio, il progetto dell'area 38, il progetto dei parcheggi e del cimitero, la riqualificazione del cimitero di San Maurizio, il progetto di riqualificazione della via Trento, per citarne alcuni, oltre alle iniziative di spettacolo culturale commerciare nelle varie zone del territorio obiettivi da raggiungere e proseguire sulla strada sopra evidenziata al fine di portare a termine quanto progettato e quanto pianificato grazie.
Prego, Commissario, ma giusto perché naturalmente, per dare anche merito ai relatori e agli Assessori, diciamo quindi ecco perché volgo qualche svolgo qualche domanda molto, molto semplice ho ascoltato bene la redazione di dell'assessore Del Corno sulla sicurezza, ecco, mi vorrei soffermare su sulla sicurezza, per esempio, lei giustamente poi va beh c'è anche qui l'Assessora Verzino sul problema,
Del PGTU, io penso che cosa che abbiamo approvato mi sembra, se non sbaglio.
Un anno fa no, giusto, più o meno no, ecco, io credo che alla luce di sto sbagliando, Bonanno facile.
Che naturalmente ricordo bene tutto la discussione per cui, per non perdere consolidare l'impegno finanziato, quello che è stato va bene, io penso che questo discorso il PGTU, eccetera.
Va sicuramente, diciamo, aggiornato rivisto alla luce anche di quello che si sta trasformando nella città. Insomma, o è in previsione che si trasforma, questa è una prima cosa che la dico, perché naturalmente è vero che.
Il discorso degli attraversamenti, tutto il discorso della sicurezza, eccetera tutta l'inverter, tutta la Videocolor, va bene, va bene, tutto chiaramente è un deterrente ulteriore, eccetera, anche se, per esempio, mi diceva una signora lì anziana che in via Mozart lo segnalo giusto perché è stato proprio una questione di divieti di ieri pomeriggio,
Diciamo c'è una andrebbero, voglio dire se fosse possibile fare delle, come si dice insomma fare dei dei dossi, diciamo quelli che sono consentiti perché dice che praticamente sfrecciano in una check viaggiano voglio dire a una velocità incredibile e soprattutto.
Se mi diceva, anche di qualche tempo fa, che c'è stata una una sorta di colluttazione. Insomma, voglio dire per cui disturbano parecchio le case che sono a ridosso, quindi, se si può cercare di rallentare, eccetera quel quel tutto quel tratto che va dalla compri pelli in avanti, sostanzialmente okay, quel tratto diciamo urbano. Sostanzialmente questo è uno. Per quanto riguarda invece poi l'altra domanda che volevo fare va bene tutto il discorso dell'implementazione della pubblica istruzione,
Sicuramente apprezziamo il fatto che l'asilo di via Taormina, che naturalmente può essere ulteriormente implementato intanto 7 unità già è qualcosa di positivo sul Piano Diritto allo Studio B abbiamo detto più volte, eccetera e naturalmente la delega alle periferie, ecco l'area 38 una sola considerazione faccio,
A memoria del sottoscritto mi sembra che diciamo dopo trent'anni, forse è la terza volta che finanziamo quell'area voglio dire a più riprese.
Dimenticando adesso non c'è il Sindaco io ho fatto un anno e mezzo fa, un'interpellanza che la rinnoverò naturalmente, per quanto riguarda qui siamo nel quartiere Stella su giusto aree 38 e che naturalmente è quella che diciamo il progetto della galleria fonetica fonetica e che, secondo il mio punto di vista, diciamo quindi andrebbe sollecitata, ma questo è un discorso politico che poi naturalmente es espliciterò meglio in Consiglio comunale, però l'area 38 sono, diciamo forse è la terza volta che voglio dire è che la finanziamo con progetti, eccetera. Voglio dire,
Storicamente, quindi, non è la prima, forse è la terza volta, ho quattro, addirittura grazie.
Ma consigliere Volpe.
Io rispondo per quanto riguarda diciamo il tema della pubblica istruzione, perché il, per quanto concerna concerne via Mozart, l'assegnazione di via Mozart è competente, l'assessore, Assessore Verzino, poi le risponderà, diciamo certo compiutamente,
Diciamo in termini di possibilità di intervenire attraverso dei rialzi, sostanzialmente eccetera, perché i dossi com'erano nel passato chiaramente non sono più realizzabili a norma del codice della strada. Per quanto riguarda invece il tema della pubblici istruzione, o ho apprezzato che lei abbia evidenziato che abbiamo fatto uno sforzo ulteriore per l'asilo nido di via Taormina. Abbiamo inserito sette bambini in più, l'obiettivo, come ho detto prima, gradualmente.
Quello di intervenire ancora mantenendo la centralità pubblica. Vorrei terminare facendo una battuta. Pensavo che mi facesse una domanda sul Piano casa, lì sono preparato e quello del 49 e se.
Se non ci sono altri interventi, passo la parola all'assessore Barbarisi.
Grazie al microfono grazie Presidente, sì, ha già anticipato l'Assessore al bilancio, che si tratta ovviamente di una di un aggiornamento del DUP, per cui io mi limiterò a sottolineare gli aspetti particolarmente significativi che hanno si è negativo che in positivo, che hanno presentato criticità quelli che stanno andando avanti in maniera molto positiva.
In maniera da tracciare un delta tra quello che abbiamo, cioè avete sentito a luglio e la situazione odierna così giusto per non appesantire neanche l'uditorio, al di là del fatto che rimane traccia scritta nei documenti, questa è una sintesi anche a favore dei cittadini,
Che ci ascoltano. Allora io partirei dai servizi cimiteriali rispetto alle mie deleghe, dove riscontriamo il fatto che stiamo arrivando a conclusione, insieme al all'Assessore Verzino, sul discorso del Piano regolatore dei cimiteri. Quindi mettiamo tra virgolette in cascina l'anno scorso. Di questi tempi abbiamo approvato il regolamento cimiteriale. Adesso andiamo ad approvare il Piano cimiteriale, quindi andiamo a sistemare un po' a livello organizzativo anche prospettico, questo segmento.
E sono in fase di predisposizione agli interventi che riguarderanno la manutenzione straordinaria del cimitero di San Maurizio e si è avviato quest'estate il processo di digitalizzazione delle sale delle sepolture con trasmigrazione dei gradi DEM, dei dati nei nei software per rendere diciamo informatica.
E il più possibile la gestione.
Di questa tematica.
Per quanto riguarda il discorso mobilità, già anticipato la collega lodato, stiamo lavorando a quattro mani su questo bando di interesse, che riguarda il sostanzialmente i monopattini alle biciclette elettriche, in una modalità in un contesto che ebbene sì, si combina, si interseca con tutto un discorso anche paesaggistico, ambientale, di viabilità che stiamo voglio dire tracciando anche attraverso le piste ciclabili eccetera poi lo vedremo man mano,
Sul discorso ForestaMi c'è un momento tra virgolette di stasi che sottolineo stiamo cercando di.
Come dire avere una data per l'inizio delle piantumazioni, però prima di questo vorremmo un tavolo tecnico con.
Con il progetto ForestaMi, che so che nei giorni scorsi addirittura ha presentato a Cernusco, sul Naviglio delle nuove potenzialità rispetto ad altri a Comuni che non sono rientrati nei ForestaMi 1 né nel nostro ForestaMi però allo stato stiamo aspettando una risposta per avere un tavolo tecnico che faccia da lancio poi delle de delle piantumazioni per avere un cronoprogramma che possiamo, come dire, veicolare a tutti i cittadini.
Sul discorso del Piano del verde e avevamo iniziato dando l'incarico. Sappiamo alla all'Università di Milano, in particolare al dottor Vacchiano. C'è stato un problema organizzativo a livello di universitario interno che ha provocato una stasi. Però, contrariamente a quanto indicato nei documenti che vi sono arrivati, cioè c'è un aggiornamento recente di di tenore positivo che ha assegnato un riavvio, diciamo a spron battuto dei lavori. Ci sono state delle conferenze di servizi con con altri uffici con trasmigrazione di dati, per cui su questo aspetto stiamo procedendo. Sono tranquillo, sotto questo profilo, nel senso che stiamo procedendo bene, così come sta arrivando nella fase conclusiva, e qui mi rivolgo al dirigente della Polizia locale con occhi.
Supplici, nel senso che siamo in attesa di un confronto con la polizia locale per il Regolamento degli animali sugli aspetti che riguardano di sua competenza,
Abbiamo poi è medio tempore provveduto a.
Ah ad organizzare, diciamo così, a preparare gare ad evidenza pubblica, sia per la cura e la manutenzione del verde che andrà in delibera nei prossimi giorni, e sia quella che riguarda che è già stata deliberata il recupero del dei vestiti dismessi che insomma nell'ultimo periodo non si poteva guardare insomma ho lasciato un po' né in una situazione,
Dal mio punto di vista riprovevole, per cui stiamo cercando di venire a capo anche di quella situazione sotto il profilo dell'altro segmento della mia delega, l'igiene ambientale, già nella il dato significativo la siamo partiti dal 2 giugno con la nuova modalità di raccolta dei rifiuti e abbiamo già.
Sciorinato, analizzato insieme ai commissari, in una Commissione ad hoc, quelli che sono i risultati del primo trimestre e che segnano un abbattimento dei dei rifiuti indifferenziati del 16% ed un aumento del molti PAC di circa il 98%. Funzionari del CIEM che hanno partecipato all'ultima Commissione hanno segnalato altresì il fatto che questi dati sono stati confermati anche nel bimestre successivo, per cui se dovessero essere confermati cosa che auspichiamo tutti,
Riteniamo che per la fine dell'anno l'indice assoluto di raccolta differenziata si possa girare intorno al 70%, per cui segnalerebbe un più 7% secco rispetto al precedente sono state segnalate nella relazione da parte del CIEM una serie di criticità sulla quale già siamo intervenuti subito dopo la Commissione, ad esempio attraverso una riunione molto positiva e propositiva con le dirigenti scolastiche per organizzare meglio il discorso della differenziata all'interno degli edifici scolastici.
Sui sul, sulle aree, sui parchi e ovviamente c'è da segnalare, diciamo al di là del pessimismo critico, diciamo così, del del Capogruppo Volpe sull'area 38 sembrerebbe, ma ha delle basi, insomma delle basi statistiche, questo suo dato, ma noi siamo ottimisti invece,
E quindi sta prendendo forma il contenuto del progetto di riqualificazione del del parco area 38 e quindi, dopo una serie di incontri con cittadini e associazioni, stakeholders, eccetera, sembra stia arrivando verso la alla fine la parte ideativa progettuale e vorrei rassegnare rasserenare un po' tutti che in quell'area non sarà sviluppato un'area feste che sia chiaro rimarrà la vocazione ambientale e verde che sia chiaro ok, poi abbiamo deliberato a luglio un,
Progetto chiamato a interventi di riqualificazione, parchi giardini e arredo urbano diviso in due segmenti, uno che riguarda forniture e riqualificazione delle aree ludico ricreative. Ad esempio, ricordo via Negri Nelli Via Montello e un altro l'altro segmento, la messa in sicurezza delle pavimentazioni delle aree ludiche e delle e delle aree di tipo sportivo presenti nei parchi, ad esempio il, il campo da basket di via Bergamo. In questo contesto, quello del dell'arredo e della valorizzazione dei parchi, abbiamo una perla che è rappresentata da Sport, illumina che ha avuto l'ideazione da parte del nostro.
Dottor, tu tu.
Dall'assessore Arosio in uno con l'Ufficio Sport in questo senso l'assessore.
Ci sono diverse.
Allora, per meriti dei colleghi e dirigenti, si è partecipato a questo bando.
Che riguarda la riqualificazione ed è un playground sostanzialmente di un campo di pallacanestro all'aperto siamo stati vincitori di questo bando, sono iniziati i lavori, stiamo parlando dell'area via Neruda via dall'acqua,
E sembra stiano arrivando.
Voglio dire nella parte terminale, per quanto riguarda la parte mia ambientale, provvederemo alla ristrutturazione, può restyling delle panchine e che ci sono in quella zona, oltre a mettere a dimora una cinquantina di tigli soprattutto a corredo del campo, ma anche in altre zone sempre leader del contesto e a inserire degli stalli per per le bici e Assessore referto su spot illumina così completiamo ma,
Savani sono intromesso soltanto per l'area no, no, può ambientale, visto che la soglia di altri, però noi come non è stata stava citato allora è importante dire chissà il primo playground, inaugurato in Italia, cioè la salute, questo lo avrebbe detto, immagino hanno,
Allora da ultimo, ma non ultimo perché è un aspetto assolutamente significativo, gli uffici hanno partecipato, l'Assessorato ha partecipato a due progetti, così come l'assessore ai lavori pubblici e ai suoi uffici hanno partecipato due progetti di Città metropolitana per quanto riguarda la distribuzione degli avanzi di amministrazione, per quanto riguarda il mio Assessorato aventi ad oggetto la creazione della BCE, stazione a Cologno nord,
È la creazione della passerella con con Sesto San Giovanni e la partecipazione ad un progetto molto molto importante, col colmasse di riqualificazione di tutta l'area a sud di Cologno insieme alcuni o verde. Quindi questi sono due progetti che hanno impegnato gli uffici e non solo in maniera molto propositiva e per diverso tempo,
Grazie.
Prego, Commissario, ma ringrazio naturalmente l'Assessore Barbarisi, voglio dire le statistiche alle 38 va beh, insomma poi lo diremo in Consiglio comunale, no, va beh, insomma dal cimitero, cioè ecco nella sua relazione non ha fatto riferimento a uno delle cose uno dei punti diciamo che ci teniamo molto è quello della.
Anche se abbiamo avuto una una dopo varie sollecitazioni alla riunione, diciamo che una Commissione per quanto riguarda, diciamo il discorso dell'ex compostaggio.
Eh no eurozona, qualche parola andava detta sicuramente, ecco perché naturalmente, poi vorrei dire qualcosa in merito.
Sì, allora repetita, iuvant, in Commissione ad hoc creata ad hoc sotto sollecitazione sicuramente del Capogruppo Volpe, abbiamo sottolineato un po' quella che è stata la storia.
Per quanto riguarda dopo l'anno la nostra investitura, che è quella di aver effettuato una manifestazione di interesse che era focalizzata intorno all'AIA,
Che abbiamo rispetto all'impianto di compostaggio con obiettivo, creare sostanzialmente un impianto di biogas e biometano rispetto a questo nostro focus che era centrale, sono arrivate due proposte di cui una diciamo a mero titolo partecipativo, l'altra ben più corredata da ben più complessa e articolata ma che sostanzialmente.
Come dire.
Recavano un un quadro economico difficile, non sostenibile rispetto alle quantità che il nostro impianto a di di di produttività, quindi gli introiti sarebbero stati, diciamo quasi indifferenti, per il Comune e.
Ci sarebbero stato un po' la diciamo il problema di gestire eventuali fanghi e su questo questa maggioranza questa Amministrazione non cioè non ritiene di idoneo una una destinazione del genere. Quindi si pensava e si pensa perché lo faremo nei prossimi giorni ad un nuovo bando, la nuova quando dite una manifestazione d'interesse che possa andare sicuramente se dovesse riuscire a valorizzare l'AIA che abbiamo e che è in scadenza, credo giugno del 27 ben venga, ma andare anche oltre l'AIA, però, purché si rimanga nell'ambito del dei rifiuti della sostenibilità del, cioè che debba avere una.
Rimanere una vocazione ambientale. Questo è adesso il nostro obiettivo,
E, come dicevo l'altra volta, utilizzando un termine un po' leguleio, nega nella denegata ipotesi in cui neanche questo bando.
D'interesse possa andare a buon fine, è chiaro che rimangono.
Rimarrebbero perché condizionale, perché va ver, dovranno essere fatte poi in futuro, le valutazioni in merito rimarrebbero o la la creazione di un hub.
Quindi di centro di smistamento, merci, eccetera, oppure la l'inserimento nel Piano delle alienazioni e la vendita oppure la fusione di questi due punti, cioè la creazione di un hub e la successiva vendita, insomma, il concetti su quello non ci sono altre, come dire mira bilanciati, prospettive sono queste e vediamo, step by step, cosa verrà fuori dalla prossima manifestazione d'interesse.
Voglio soltanto.
Non suggerire all'assessore Barbarisi che va be'queste cose la avevamo già detto in Commissione, ma una riflessione che faccio qui, naturalmente così rimane registrata, poi va beh, la.
Come dire, la svilupperò meglio dice né nell'intervento in Consiglio comunale io penso che l'area diciamo quella dell'ex compostaggio abbiamo già detto più volte sia il capannone più di 20 metri a 30.000 metri quadri a ridosso della del Parco della zona del Parco delle Cave giustamente no, ecco quindi è un'area di prestigio a Cologno Monzese non ci è rimasto più niente, quindi perché non immaginare?
Diciamo una un rapporto intercomunale, ci sono progetti che riguardano la comunità europee, cioè facciamo qualcosa che rimane perché biogas biometano, se cioè, voglio dire la vendita, non ne parliamo perché sarebbe speculazioni. Lo dico naturalmente a chi, naturalmente, alla sensibilità come la mia immagine ce ne sono parecchi qui in questa. In questo Esecutivo, quindi, secondo me quelli.
Pensiamo, voglio dire a cose più come dire ambientali ecologiche che voglio dire di sviluppi che possono voglio di è un'ul, l'ultima area di prestigio che è rimasta a Cologno Monzese, cerchiamo di come dire di non.
Insomma di svilupparla e diretti, valorizzarla nel modo più più, come dire, più più verde possibile, ma Capogruppo, il il bando va proprio nel senso di quello che lei ha appena finito di dire,
Altri.
C'è posto, lascio la parola all'assessore Ferzini, mi scusi, Presidente no, soltanto una precisazione su sui cimiteri, la digitalizzazione e il fatto che saranno riesumate le salme, eccetera allora io ho avuto modo di di così, di essere interessata.
Alla lontana da da questa esperienza, nel senso che mi sono recato al cimitero da un fratello di mio papà defunto, vent'anni fa più di vent'anni fa e ho trovato appunto sulla su sulla tomba, un cartello in cui si diceva che la concessione era scaduta e quindi di rivolgere eccetera quindi ho appreso che adesso i parenti delle dei defunti non vengono invitati,
Nonostante, appunto, c'è questa degenerazione delle delle sepolture che ho potuto verificare perché mi sono recata personalmente, io all'ufficio cimiteri effettivamente sanno esattamente dove uno è sepolto il campo, la posizione cetre, ma nonostante ciò e il cittadino che se va al cimitero vede il biglietto, diversamente c'è il rischio, come sarebbe successo nel caso di questo mio zio se non ci fosse stata io qua colloquio perché i figli abitano a Seregno e quindi vengono ogni sei mesi al cimitero dal padre quando sarebbero recati nuovamente a far visita al padre, non lo avrebbero più trovato lì e chissà dove sarebbe stato messo a questo punto. Quindi va bene fare tutte queste iniziative e digitalizzare, meccanizzare in modo che si sa esattamente dove uno si trova, eccetera, eccetera.
E però poi dopo ci perdiamo in una semplice comunicazione al cittadino, ecco e questa invece è la cosa che secondo me manca, perché facciamo tanto, diciamo che aiutiamo e però io vi posso garantire io che tutti i giorni ha a che fare con gli anziani mi dispiace che non c'è l'Assessore venduto perché lui lo sa no, no, no, no, no, non ho niente contro di terra solo per chiedevo supporto,
Gli anziani, quando devono recarsi all'analisi o comunque in Comune. Hanno quasi il terrore e anche se gli si dice no, ma vai perché comunque c'è un ufficio che ti dà una mano, eccetera, e però c'è questa percezione, purtroppo de degli uffici comunali come un qualche cosa che è andato troppo avanti, che loro non riescono a capire e allora cerchiamo di tornare di fare un passo indietro. Non dico di tornare completamente, ma un passo indietro per ritornare nuovamente a livello umano,
Delle persone perché cronici sono tante persone anziane, tanti che non hanno un computer, e qui inserisco anche il questi. La questione associazioni con cui ho avuto dell'ed ho fatto delle riunioni. Tante associazioni non sanno come compilare il modulo, non hanno lo SPID per accedere ai a Cologno ISI e quindi presentare la domanda eh sì, va bene la facilitazione, eccetera, cioè fra di noi e associazioni che ci siamo detti si va bene, magari il Presidente a qualcuno che all'ospite però comunque ci sono queste problematiche, cioè.
Tanti si trovano di fronte a questo muro, rappresentato da dal digitale, dal computer.
Ma purtroppo è così, perché è proprio ieri sera c'è stata l'altra riunione con le associazioni e tanti hanno questa problematica, quindi cerchiamo di andare anche incontro, non diamo tutto per scontato e all'Albo, per Tor pretorio, vai su Cologno ISAE, no,
Scriviamo ogni tanto ai cittadini, alle associazioni,
Scusi, Presidente, no, sul discorso cimiteriale può avere chiarezza, allora nemmeno in passato e mi è stato avvisato, con lettera a casa in famigliare, del fatto che scadesse che chi scrive il contatto perché disp cioè vi spiego c'è chi scade oggi vuol dire che ha firmato 40 anni fa e non è una fiammata ovviamente il moto ma un parente quindi facilmente.
1 ha cambiato città, paese Nazione. Quello che qui la norma, poiché qui non a Cologno Monzese, prevede che ci siano questi elenchi affiggere impossibilità tra l'alto della festa dei Santi dei defunti, quindi l'ordinanza delle estumulazioni viene fatta a metà ottobre, non per caso è proprio previsto perché ovviamente in quel periodo la gente va a trovare i cavi e quant'altro quindi viene pubblicata all'albo on line affissa alle bacheche di ogni cimitero okay e è stata, diciamo, una scelta abbastanza recente, poi in nel lontano passato non so come questo avveniva proprio. Avevo più che studi di mettere anche questa etichetta, questo biglietto sulla tomba, proprio per essere ancora più incisivi in questo tipo di comunicazione.
Dell'avviso casa. Ripeto, noi sappiamo che quella per quel quel quella concessione è stata sottoscritta ed è in capo a Maurizio Emanuele, che 40 anni fa e residente lì fatto lì e quant'altro, quindi questo diventa sicuramente un po' difficile, però voglio rassicurare che già dal 2020, quando ho detto che abbiamo iniziato il percorso di stumulazioni e quant'altro, nessuno, nonostante l'anomalo consenta okay è stato estumulazioni.
E mandato nel ossario comune, quindi i pochissimi. Mi ricordo che si va all'assessore di Baia IP la prima volta che lo abbiamo fatto. Sì, i pochissimi che non hanno, diciamo per i quali paventi non hanno espresso la destinazione sono rimaste ulteriori sei mesi nelle cassette nel deposito del cimitero. Quindi su quello la rassicuro rassicuro tutti, cioè nel senso che nessuno Cologno Monzese ha visto, ho mandato al diciamo nello stadio comune i resti mortali dei dei cavi defunti, ci son stati pochissimi casi proprio perché le famiglie non si son fatti avanti, che son state poi comunque tenute per sei mesi al deposito e contattati solo quelli nel senso che poi erano un numero talmente minimo che si era riusciti ad approfondire sulla residenza e quant'altro. Quindi, da quel punto di vista qua, ma vi è ovvio, assicuro dall'alto.
Ovvio che la norma prevede di fatto oggi il documento cartaceo, cioè non è previsto nella pubblica amministrazione, ma non l'abbiam deciso qua a Cologno Monzese. Io credo che sia importante, però, da questo punto di vista, avere e comunicare anche alle associazioni anche tutti voi, cioè che c'è questo servizio, ma adesso è andata via. La consigliera Ferrari stima scusa. Mi ha chiesto una cosa e anche lei non aveva capace, mi ha chiamato il dottor Andrea Cozzo è fissato l'appuntamento che siano davvero disponibili anche per tutti voi, tutte le associazioni e quant'altro, ovvio che dal nostro punto di vista siamo a disposizione. Le dico questo poi mi taccio.
Le associazioni sportive che gestiscono un impianto sportivo pubblico hanno diritto ad utilizzare le convenzioni Consip soprattutto per il gas energia elettrica.
Sono andato ho iniziato dalla via versano iniziato ad IVA. Ci sono vi aiuto, non è semplice.
Però si può fare solo in quel modo, lì con la CE, con lo SPID e quant'altro. Ecco qui avviò noi più che mettersi a disposizione diventa difficile, ahimè, non può San Pio e fammi il foglio di carta e e siglarlo, ecco cioè quello è proprio anche volendo, non possiamo farlo. Ecco questo quindi, sicuramente potenziare la facilitazione e quant'altro prima non so, non mi ricordo all'assessore ha detto i numeri, cioè 700 e passa pratiche, cioè in un anno fa, in un anno e fino alla metà di ecco cioè parla tra l'altro, su ogni pratica. Ci viene riconosciuto un contributo della Regione per il PNRR, quindi c'è anche un'età. Si autofinanzia il servizio. Ecco po'.
Ecco indietro, ahimè, non possiamo dite che non mangiamo, non mangiamo nessuno,
Ieri sera infatti ho fatto presente questa cosa.
E per quanto riguarda invece le le le salme, io ricordo perché sono stata interessata un po' di anni fa che appunto nelle famiglie venivano interessate perché addirittura all'atto della riesumazione della salma io parlo dei miei nonni e venivano c'erano invitate le famiglie ad essere presenti e se non c'era la famiglia non venivano neanche tirati su addirittura dal cimitero del capoluogo e quindi per questo mi sono un po' meravigliata e anche questa modalità di andare lì senza appuntamento non è proprio il massimo per i servizi cimiteriali in questi giorni c'è sempre la ressa,
Giusto per andare incontro ai cittadini, insomma, perché uno comunque deve perdere un pomeriggio perché ho fatto io proprio sono stata lì fisicamente un intero pomeriggio.
Andiamo.
Assessore Verzino, grazie Presidente e buonasera a tutti, andrò velocemente a raccontare sostanzialmente le differenze tra quello che abbiamo discusso a luglio nel Documento unico di programmazione, che è l'oggetto praticamente che stiamo discutendo rispetto a le modifiche infrannuali, quindi da luglio fino fino a adesso, sostanzialmente a dicembre e le modifiche che abbiamo apportato,
Nel Piano delle opere pubbliche e gli investimenti che vorremmo fare nel 2026, anche perché lo sapete meglio di me, chi è seduto qui in questa sala che fa politica da tanti anni, che il Documento Unico di Programmazione è un documento che non è statico ma cambia.
Anche nel corso dell'anno in base alle esigenze e alle variazioni e alle decisioni, sempre tenendo presente, diciamo, quella che è.
La decisione di questa Amministrazione che, all'interno delle linee programmatiche.
Rispetto alla nota dg di luglio, la somma che era stata inserita nell'elenco delle opere pubbliche è passata da 8 milioni 696 a 14 milioni 597 non vi sarà sfuggito che sono cambiate molte diciamo delle opere che avevamo inserito e che avevamo ipotizzato, diciamo di mettere a terra a livello progettuale e che poi diciamo rispetto anche alle esigenze, in prospettiva anche della della scadenza elettorale del 2028, abbiamo anche, in un certo senso, in alcune anticipate e alcune altre invece li abbiamo posticipate, vado velocemente a indicarvi e poi, magari in sede di Consiglio comunale, auspico che i Consiglieri presenti insomma diranno qualcosa anche rispetto alle decisioni assunte.
Vi sarete resi conto che questa Amministrazione continua a voler investire sulle scuole e infatti ci sono, diciamo così c'è la volontà praticamente di andrà ad andare verso la manutenzione, per esempio di di alcuni edifici, tipo la scuola primaria Manzoni, che ha bisogno di interventi straordinari sul tetto solo su una falda. Poi abbiamo.
Messo perché era nel 2025, ma non ce l'abbiamo fatta né in quel quest'anno sostanzialmente a portare avanti, diciamo così, anche con tutte le.
Le POR opportunità che il Gse, praticamente il 3.0, che andrà in approvazione, diciamo a livello statale, a dicembre a fine dicembre e quindi la scuola di Toti l'abbiamo prevista per il 2026 e.
Poi abbiamo anche.
Diciamo rimesso come progettualità, perché stiamo per concludere i lavori nella scuola media Boccaccio, l'area musicale al piano terreno, ma le stesse problematiche ci sono anche al primo piano, quindi nel 2026 andremo, diciamo così, a sistemare il piano superiore. Chiaramente, diciamo tutte queste intenzioni,
Saranno attuate sempre che diciamo, i finanziamenti entreranno nelle casse del del Comune e vi sarete accorti che nella descrizione degli interventi abbiamo inserito anche la destinazione di finanziamento, che per alcune come oneri di urbanizzazione, altre come GS e nel caso appunto della riqualificazione delle facciate di Villa Casati che l'abbiamo riproposta per il 2026, sono opere a scomputo di oneri di urbanizzazione delle officine Mach ex Torriani.
Continua per questa Amministrazione è di fondamentale importanza l'investimento sulle strade, sulle strade, perché appunto?
Abbiamo bisogno anche di riqualificazione, in per esempio anche dei marciapiedi, quindi via per Monza ne cito qualcuno e abbiamo invece modificato la realizzazione della rotatoria perché avevamo previsto quella infelice Cavallotti viale Emilia, ma diciamo da.
Richieste diciamo a ingegneri viabilistici per quanto riguarda la possibilità effettiva di realizzare quella quella rotatoria, purtroppo gli esiti sono stati negativi.
Da un approfondimento tecnico del degli uffici sia della Polizia locale che dell'ufficio tecnico.
Per la modifica che è stata anche approvata in sede di PGTU del cambio praticamente viabilistico, Piemonte e via Liguria, si è pensato di realizzare una rotatoria in viale Emilia Piemonte. Perché, appunto la modifica si è valutato che la modifica diciamo che abbiamo approvato, anche se il parere negativo di del di chi ha diciamo redatto e la il piano.
Può portare, diciamo, delle criticità, ecco allora che la proposta è appunto realizzare questa, questa rotatoria.
Stiamo valutando chiaramente mi sta suggerendo chiaramente la il dirigente, la la, la fattibilità effettiva, chiaramente queste sono tutte ipotesi che noi mettiamo, perché c'è una volontà, comunque di andare a sistemare delle situazioni, abbiamo anche.
Riproposto alla realizzazione del rito C della sala del rito civile precedentemente avevamo, diciamo, inserito, una somma di 550.000 euro,
Ma possiamo, diciamo?
Realizzare la stessa opera con un importo minore e quindi l'abbiamo inserita con 250.000 euro e poi, insomma, le altre, le altre diciamo decisioni, le potete le potete valutare voi e le ha anche elencate il collega Velluto in sede, diciamo della sua,
Relazione, invece, per quanto riguarda le modifiche effettive che voi valuterete tra il confronto del documento DUP, del che abbiamo approvato quest'estate, quello che andremo ad approvare adesso in aggiornamento. Per quanto riguarda i lavori pubblici, vedrete che c'è appunto la realizzazione del nuovo parcheggio in via Battisti.
Nell'area comunemente nota come area giostre, anche perché da PGTU la via Buozzi dovrà essere liberata dagli attuali stalli, in quanto è una via molto pericolosa per i pedoni e.
Quindi andiamo, diciamo così, a sistemare anche una situazione di grande criticità che c'è a San Maurizio, perché appunto i parcheggi non sono tantissimi per la popoli popolazione insistente e in quella zona e poi abbiamo con gli uffici, siamo andati a fare una progettualità sul parcheggio che è già esistente in via Garibaldi, ma andremo praticamente a sistemarlo in termini anche, diciamo naturalistici, di illuminazione e di valorizzazione anche delle porzioni esistenti.
Per quanto riguarda invece la pianificazione territoriale e patrimonio e demanio, vi voglio un po' su insomma segnalare che siamo oramai in fase, diciamo definitiva per quanto riguarda il bando è stato pubblicato in questi giorni con la scadenza del 15 dicembre per l'assegnazione di spazi alle associazioni è stato un lavoro lungo, impegnativo secondo me anche di coinvolgimento delle associazioni con vari incontri.
E lo ribadisco qui anche ai Commissari presenti che le associazioni che, se dovessero aver bisogno l'ufficio è a disposizione per qualsiasi situazione che si dovesse venire a creare, l'altra attività, che è stata inserita in più rispetto e appunto al precedente atto, è l'attivazione praticamente di procedure al riordino per le concessioni di occupazione di suolo pubblico dei chioschi. È una situazione annosa che ci portiamo avanti da anni, però dobbiamo in un certo qual modo affrontarla definitivamente, anche perché in questi anni c'è stato un passaggio tra varie uffici e ci siamo ripresi in carico questa attività dalla Polizia locale e quindi intendiamo, diciamo così, di sistemare alcune situazioni.
Per quanto riguarda vado velocemente invece per i lavori, sempre nei lavori pubblici, i lavori di manutenzione, vi segnalo che quest'estate, sempre nell'ambito del superamento di barriere architettoniche, abbiamo realizzato un bagno per disabili al al piano primo della scuola media, di via Boccaccio.
Che non era, diciamo, così programmato, ma lo abbiamo fatto anche in tempi molto brevi, abbiamo anche messo in sicurezza il percorso pedonale per entrare nel centro ricreativo degli anziani di via Trento e abbiamo riqualificato.
No, no, via Trento via Trento, abbiamo sistemato, diciamo, abbiamo fatto un buon lavoro di stesura, diciamo antiscivolo di un anche di un.
Strumento diciamo anche innovativo, ecco rispetto a contestavo, l'opera contestavano a delle la denominazione in via Trento, non ci non c'è nessun centro anziani, cioè l'associazione degli anziani, cioè lo denominato Centro anziani, ma di fatto è un ritrovo di persone che vanno lì e va bene le istituzioni, istituzionalmente non è un centro anziani però di fatto.
Vanno associazioni e.
Okay okay, e poi sono finiti anche i lavori, appunto nella palestrina della scuola Manzoni, dove abbiamo ricavato un nuovo spogliatoio, abbiamo sistemato i bagni e, eccetera, eccetera e vi indico queste tre diciamo cose importanti che dal mio punto di vista andremo ad approvare di prossima approvazione che una l'ha citata, il collega Barbarisi che il piano regolatore cimiteriale che lo porteremo a breve, in approvazione l'anno prossimo approveremo il Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche. Abbiamo affidato un incarico, la.
L'architetta sta definendo, diciamo, tutte le rilevazioni e poi approveremo in Consiglio comunale e il documento per la gestione del rischio idraulico e nel rispetto del principio dell'invarianza idraulica e idrogeologica.
Per quanto riguarda invece il discorso.
Delle dei nostri immobili di proprietà comunale per metterli nei bandi SAP, con delibera di ottobre abbiamo affidato i lavori di manutenzione di 6 alloggi, quindi prevediamo insomma alla fine dei lavori in tempi brevi, in modo da inserirli nel prossimo bando. Sostanzialmente queste sono, diciamo le novità rispetto alla al al precedente atto è la precedente discussione e sono a disposizione chiaramente per eventuali domande. Ecco l'unica cosa magari l'aggiornamento su sui lavori, insomma precedenti. Per quanto riguarda il PNRR, siamo in via di definizione dei lavori che, diciamo, sono partiti qualche anno fa.
La scuola di via Pisa. Prevediamo insomma la conclusione dei lavori la primavera prossima e, per quanto riguarda Villa Citterio, ci sarà la consegna del primo lotto a breve, mentre i lavori, come poi vedrete. Insomma, se e quando ci passate davanti la. Il secondo lotto è ancora in in corso. Gli altri lavori sono sono conclusi.
Ecco, questo è un po' la il PNRR, grazie per l'attenzione.
Prego, Commissario, grazie.
Grazie a si sono allora io ho seguito, diciamo.
La relazione giustamente dice la differenza con quelli luglio diciamo le cose più significative dei la evidenziate, anche in una maniera molto diciamo essenziale, che è quello che io mi auspico sempre da parte dei degli Assessori diciamo in in carica allora qualche domandina la vorrei fare ed è naturalmente riferito, per esempio mi sono forse mi Sol.
Diciamo, ho visto che sono stati utilizzati abbondantemente gli oneri di urbanizzazione per realizzare queste diciamo tutte queste opere che sono elencate di cui lei ne ha fatto riferimento. Mi sembra che siamo arrivati a una bella cifra giustamente, diciamo gli oneri rientrano, penso che siano non solo sono quelli dell'ex doriani, altri, eccetera. Poi.
Nella relazione del Sindaco so che è in corso un altro piano attuativo molto importante dell'ex raffineria, eccetera quindi chiaramente, voglio dire abbiamo abbiamo un po' di ciccia, voglio dire, per poter fare, eccetera ho visto, per esempio, che non mi ricordavo se era questo problema della bici stazione,
Cologno nord centro no, no, no, non me la ricordavo. Questa cosa che viene finanziata con con gli oneri di urbanizzazione ce n'è una a sud mi siano sbaglio 290.000 euro. Ecco questa cosa qui è una prima domanda, l'altra domanda posso finire o o una per una e l'altra domanda è, diciamo, non ha fatto cenno neanche l'Assessore Barbarisi, ma giustamente lei che ha l'intervento di bonifica. Recupero ambientale della via di via Portogallo Cuba 1 milione e 300.000, mi sembra molto, voglio dire capirne qualcosa di più.
La riproposizione di Villa Casati. Per esempio, a differenza di tutte le altre opere che sono finanziate dall'Unione, tipo le zone viene finanziata a scomputo oneri. Io naturalmente sicuramente verrà fatta ad opera d'arte. Saremo attenti, vuol attentissimi, perché se si parla di una villa diciamo dicano e con i vincoli che sappiamo, eccetera, che qualche cosa ne conosco dal punto di vista dei beni culturali, ecco, mi sembrava, voglio dire, mi sembra che così voglio dire giustamente 2000002 non so se sono sufficienti. Sicuramente la Mac Officina, come si chiama lei, voglio dire, avrà sicuramente.
E Officina vacche, dico al contrario, ma insomma, sempre che non cambia praticamente.
Officina macchine, naturalmente, sicuramente.
Ah, avranno le attenzioni che dovranno avere, voglio dire, sicuramente avranno qualche vantaggio perché un conto che ci danno gli oneri e noi lì, come dire, di li gestiamo noi un conto che fanno a scomputo che, come sappiamo opere a scomputo oneri va be'può presentare quello che presenta eccetera perché mi sembrava che la cifra fosse più alta.
Poi, per quanto riguarda tutte le altre, diciamo opere che io vedo qui, naturalmente si ce ne sarebbero altre, anche questa qui va beh, questa ricognizione Parco il Fontanile sempre con gli oneri di urbanizzazione, ecco, mi fermerei a queste prime per queste prime. Anche qui finalmente entra in campo anche la sala aderito civile funebri 250.000 euro. Voglio dire in via Longarone che naturalmente è una cosa che era stata inserita nella programmazione e quindi arriva a dovrebbe arrivare, come quali sono le problematiche che ci sono in corso, se ce ne sono e non l'altra sera ho parlato, ho chiesto il problema della cauterizzazione, diciamo del centro, ho visto che il quadrato, eccetera ma poi ci sarà poi anche quella davanti alla torre, la, l'ex.
Come si chiama Lambertini Lamberti, quindi verrà fatto anche lì l'asse subito dopo dopo Natale, dopo le feste comandate, eccetera beh, insomma, voglio dire il centro forse voglio dire ecco, questo poi farò il farò un commento in Consiglio comunale. Penso che bisognerebbe davvero.
È arrivato il tempo di mettersi, diciamo, siede sedersi e ragionare sul piano generale della sosta, ho parlato prima del PGTU che andrebbe rivisto il piano generale dei pacchetti, secondo me va fatto un discorso, voglio dire.
Più generali non può essere fatto spot, mettiamoli, eccetera. Ecco queste due o tre domandine, se mi può rispondere e poi dopo se ne avrei altre, però non vorrei vorrei sentire per siccome io il 5 non ci sono presidente, quindi voglio dire ho approfittato questa sera, insomma non per monopolizzare la seduta, ma, insomma, ho cercato di fare qualche domanda agli assessori anche se in effetti o avevo letto non ho ancora letto, spero di leggere meglio, voglio dire quello che è proposto nel nuovo DUP c'è nella nella nell'aggiornamento, grazie, se mi risponde sono contento.
Allora, per quanto riguarda la bici stazione, la domanda e l'area ex Pasina per fortuna non riguarda il mio Assessorato, perché ne abbiamo fin troppo di lavoro, quindi riguarda il collega Barbarisi e la l'architetto, i Achillini, per quanto riguarda invece la riqualificazione di Villa Casati,
Che appunto è un'opera a scomputo per quanto riguarda la contrattazione, con l'operatore che comunque in totale cuba come opere diciamo pubbliche per l'Amministrazione per il Comune di Cologno Monzese più o meno sui 10 milioni di euro, perché non non riguarda solo.
La villa Casati, ma riguarda diverse opere, tipo riqualificazione di parchi. Ebbene, non stiamo lo stiamo ad elencarle, no, no, no, ma non voglio all'elencazione scomputo oneri, siamo sui 10 milioni sui 10 milioni, sembrava che voglio dire è che gli oneri che incassavamo dall'ex Torriani direttamente erano circa 6 euro, 6 milioni e mezzo. Qui non c'è più il dirigente.
Dei servizi finanziari e a scomputo oneri era altrettanto, e invece lei mi sta dicendo che egli scomputo oneri sono 10 milioni di euro e gli oneri, diciamo diretti, sono 6 milioni a regime, diciamo no, e così si più o meno, non mi non ha memoria, non glielo dico io glielo do io mi sembra di aver di aver letto di aver avrà costi di costruzione, avevamo già parlato, ah scusi, poi dopo non non ho la interrompo. Più di 12 12 13 milioni 12 13 milioni. Facciamo conto paro di cui la metà erano oneri che incassavamo e la metà erano a scomputo. Lei mi sta dicendo che a scomputo sono molto di più adesso giusto. Ne prendo atto, ma in realtà diciamo tutte queste cifre sono all'interno della convenzione che ho capito, questo.
Se vuole io recupero il dato, ma vado vado a memoria anche io vado a memoria, ma mi ricordavo così, comunque questa questo è, diciamo, il quello che siamo riusciti a portare a casa come come Amministrazione b scomputo di 10 milioni e per quanto riguarda il progetto diciamo è stato presentato quindi diciamo c'è,
Un computo metrico quindi il la somma, la somma per la riqualificazione di Tuttavilla Casati, cuba, 2 milioni e 200.000 euro. Noi avevamo messo delle nostre risorse in una variazione di bilancio di 200.000 euro. Anche qui vado a memoria più o meno 200.000 euro per il discorso, appunto dell'infiltrazione per l'umidità. Vi do questa notizia, noi ancora ci speriamo di farla e diciamo di approvarla entro la fine dell'anno, ma purtroppo la Sovrintendenza non ci sta dando un responso che senza quello, sostanzialmente, non riusciamo ad approvare quella somma, quindi molto probabilmente que. Quelle risorse andranno in avanzo e poi le riproporremo e i primi mesi del 2026 perché senza diciamo quella attività chiaramente la la riqualificazione di Villa Casati slitterà come come tempistica per quanto riguarda invece il Piano della sosta. E una delle cose che non ho detto, ma ci siamo un po' come dire un po' detto tra tra le righe. Il Piano della sosta è uno degli obiettivi di questa Amministrazione. Prevediamo di portarlo a termine, speriamo nei primi mesi della del prossimo anno. Non è una partita facile. Ci stanno lavorando gli uffici in questo caso la Polizia locale, l'area tecnica. Abbiamo chiesto un aggiornamento al Pim delle tavole che erano state presentate, un lavoro fatto dalla passata Amministrazione. Insomma, speriamo di chiudere in tempi brevi, perché il tema dei parcheggi del Piano della sosta è uno dei temi caldi di di di questo Comune. Spero di aver risposto a tutte le domande.
Barbarisi che riguarda gli interventi di bonifica di via Portogallo, eccetera che mi sembra, voglio dire una cosa che cuba parecchio 1 milione e 3 insomma, e di che cosa si tratta esattamente a grosse linee già, ma intervengo io però una questione.
Che ha dei contenuti un po' sia tecnici che normativi, nel senso che.
Anche qui era ex Pasino giusto sì, come è noto, la come dire tutte le aree collocate appunto nella zona sud prospicienti, il per dire il centro di raccolta,
Comprensive sia dell'ARS dell'area Pasino, ma non solo, perché comunque parte del delle aree che erano prospicienti, comunque sempre presa comunale furono, come dire, destinate nell'emergenza rifiuti negli anni 70.
Appunto a stoccaggio temporaneo, appunto dei rifiuti.
Come è noto, appunto, le, l'accertamento del, come dire dell'inquinamento è avvenuto già da diverso tempo, noi, per come dire, per normativa, in quanto proprietari dell'area, dobbiamo comunque in qualche modo di inserire negli atti programmatori,
E la volontà comunque di procedere a come dire da sistemare queste aree. Detto questo, appunto l'Amministrazione comunque sta effettivamente operanti in questo senso attraverso anche un progetto che peraltro non è solo di come dire di bonifica, ma avrebbe,
È, come dire, dei contenuti più ampi. Ciò vorrebbe sviluppare ulteriormente il Parco della Media Valle del Lambro che il progetto che ha accennato appunto l'Assessore Barbarisi, che attualmente è in corso di istruttoria in Regione, Lombardia e ERSAP che insieme istruiscono per conto del Mase, la nostra proposta, che abbiamo appunto inoltrato ad agosto, ecco quindi,
Per quanto riguarda questo discorso della bonifica, eccetera, quindi c'erano delle problematiche, diciamo, nelle ex aree Pasina abbastanza voglio dire già verificate abbastanza, abbastanza gravi, insomma perché da diversi anni si è noto che se avessimo praticamente siamo quasi a livello dell'ex, l'ex montagnette voglio dire più o meno, insomma, no, assolutamente un po' di è assolutamente, ci hanno comunque un impatto, però va tuttavia, come è noto, questi interventi qua poi controlla, documento anni 70, va bene, non ho anni successivi nel senso che Pasina, mi pare che sia negli anni fine anni 90 nei primi anni 2000.
Prego architetto.
Volevo integrare scusi, volevo integrare velocemente alla domanda che ha fatto. Per quanto riguarda il parcheggio di via Visconti Lambertini, allora è una è l'ultimo degli interventi del famoso progetto spugna che è stato prima ha approvato in sede di da parte dell'Amministrazione con il commissario prefettizio, è stato già più volte rinviato dalla nostra Amministrazione e coordinato insieme a cappe, che è il responsabile del progetto, in quanto sono fra i soldi finanziati dal PNRR e entro marzo devono essere finiti tutti i lavori. Noi avevamo già mandato una comunicazione, ancora parlo di alcuni anni fa, quando abbiamo dato la l'assenso alla partecipazione al progetto, abbiamo fatto l'approvazione del progetto esecutivo, dove questa attenzione soprattutto dei due parcheggi di via Visconti l'avevamo già segnalata anche come uffici che non dovevano essere, diciamo oggetto di interventi nei momenti caldi del diciamo dell'anno solare, quindi non solo le ferreo, il periodo natalizio, ma anche il periodo non so delle comunioni perché lì davanti c'è.
È la la, il sagrato della chiesa Pasqua, insomma nelle celebrazioni, eccetera. Adesso abbiamo iniziato il parcheggio, diciamo del quadrato perché non ci diciamo anche l'esercizio commerciale che c'è dietro non ha segnalato particolari criticità per quanto riguarda il il fatto di di realizzare questo intervento, ora non abbiamo potuto rinviarli entrambi a dopo le feste natalizie a gennaio, perché la ditta non ce la fa a, non ci poteva fare a rimanere dentro i tempi. C'è tutta una programmazione che cade in corrispondenza in insieme alle decisioni della della della Città metropolitana, per cui diciamo un po' tutti noi. A parte questi elementi e queste criticità che avevamo già segnalato da tempo, non possiamo tra transigere oltre come realizzazione delle opere e quindi abbiamo preferito spostare a dopo le feste natalizie quello di diciamo del Lambertini, perché per ovvie ragioni, insomma legate anche all'attività commerciale che c'è però dopo a gennaio, per forza di cose, dovremo iniziare e finire il parcheggio che dovrà essere ultimato al, massimo entro marzo. Sì, ma scusi approfitto, non so se lei o l'Assessore Verzino cioè oltre, voglio dire Lambertini nello spazio li eccetera allora, premesso che sono d'accordo sul progetto spugna, l'ho già detto lo dichiaro ancora.
Verrà voglio dire, mi sembra che ci sarà pure una.
Una dimensione del del dell'ASP del parcheggio voglio dire sul lato come si chiama quello non è che c'è una divisione del parcheggio parcheggio, no, no, no, no, sto dicendo un'altra cosa ho detto l'area ex Lambert e del lambello avvertiti sarà come il quadrato giusto, pronto e i tempi sono quelli voglio dire obbligati, io ho detto prima la cantierizzazione poteva essere fatta, insomma è andata così, adesso non stiamo qui, voglio dire no, non si può fare diversamente.
Diciamo oltre a quello sul lato, diciamo del oltre al quadrato Lambertini ci sarà voglio dire anche una RID, una riduzione, c'è una no, non si potrà parcheggiare anche su un lato, immagino no dell'area col suo sulla strada. Voglio dire che dove stalle di kapò come si chiama quel su quell'area lì.
Quindi tutta l'area lì no, non qualche per tutta l'area, non ci importa che sì, è vero, non ne vedremo il parcheggio il parcheggio viene ridisegnato, non vengono Tosti, Porsche può, tolti posti auto, viene ridisegnato perché adesso c'è un grande afflusso di gente con l'ingresso e l'uscita di fronte all'ottico, diciamo invece dopo ci sarà il ridisegno del parcheggio, si arriva alla rotonda, si torna indietro, si entra in mano destra. Come prevede il codice della strada, si va a parcheggiare e si esce dove oggi c'è il doppio senso di entrate e uscite, in modo da evitare l'intasamento di quelli che devono passare quelli che devono attraversare e così via. Quindi, chi vorrà entrare nel parcheggio arriva alla rotondina, davanti al che c'è davanti agli kapò torna indietro, tre metri e mezzo entra nel parcheggio, parcheggia, esce dall'altra parte, quindi viene è assegnato il parcheggio.
Speriamo bene che auguroni.
Assessore Rossi, prego.
Grazie, Presidente, buonasera a tutti, sarò breve, visto l'importanza del dello spettacolo, l'iniziativa delle 21, però.
No, ma io in realtà sono sono sarò comunque breve nella mia relazione perché alla fine sono poche le variazioni rispetto al documento programmatorio che abbiamo approvato a luglio, qualche spunto poi sono aperto a disposizione delle vostre domande.
Rispetto alle numerose deleghe che mi sono state affidate. Partiamo da quella un po' più chi mi porta via maggior tempo, Commercio e attività Produttive allora, come sapete, abbiamo provveduto al rinnovamento delle sagre, l'unica variazione spunto che mi sento di dare rispetto a questa sperimentazione, questa questo percorso e che un buon lavoro è stato fatto nella maggior parte delle sagre. Sicuramente bisogna fare qualcosa di più al giudizio. Non è positivo sulla festa a livello in Lombardia su quella bisogna migliorare e trovare delle soluzioni, e abbiamo aperto anche un'interlocuzione un po' sono i cittadini della zona per capire come rinnovarla, rinnovarla e valorizzarlo al meglio. Abbiamo ormai consolidato numerose iniziative, Carnevale Halloween e soprattutto quelle rispetto all'estate, anche in diversi quartieri. Quindi.
L'obiettivo è sempre potenziarle e anche portarle, diciamo, rispetto ai quartieri un po' più periferici o comunque sotto la lente di ingrandimento della dell'Amministrazione rispetto alla riqualificazione, e penso al progetto Resto del parco Berlinguer, che secondo me, con quel con il Po, con la fine dei lavori, si presterà anche per bellissime iniziative.
Rispetto alla tale. Come ben sapete, ci stiamo sforzando e si trova la collega vicesindaco a portare anche lì iniziative in tutta la città e su questo versante abbiamo cercato di ridurre anche un po' i costi rispetto alle luminarie cittadine e lavorare sempre di più, un potenziali con potenziali sponsor.
In particolare la.
Al momento si solito però rispetto a scherzi a parte consigliere, rispetto a anche una una mia battuta via social sul sugli sponsor ho notato rispetto a due o tre anni fa, un certo interesse anche di attività commerciali locali, quindi fosse.
Non dico che sia cambiata la fiducia che i commercianti e rispetto anche al periodo difficile che vivono, ma si sentono, diciamo più pronti ad essere parte attiva e ho anche un paio di interlocuzione con grosse aziende della Martesana chi non si trovano sul nostro territorio ma sono i proprietari, sono Colognesi storici che sono interessati una famosa cartiera sono interessate l'anno prossimo a darci una mano e hanno già sponsorizzato eventi e iniziative di natura sociale.
Rispetto all'obiettivo principale il Distretto del commercio lo abbiamo istituito, come sapete, ora si entra nel bello, questo è un po' l'appunto che mi son fatto perché l'obiettivo che ci diamo adesso è avviare il percorso anche insieme al Sindaco da tutte le associazioni di categoria, ma in particolare l'obiettivo minimo per questo Assessorato e nei primi mesi del 2026 a ottenere il bando che.
Le voci dei corridoi di Regione Lombardia dicono essere imminente rispetto al Distretto del commercio, con una parte in conto capitale che speriamo possa aiutare la riqualificazione di aree commerciali a livello di riqualificazione stradale e una parte in materia di risorse correnti di spese una tantum che possono essere fondi a fondi per due finanziamenti a fondo perduto. Altre iniziative che abbiamo nel nostro dettagliato programma del distretto del commercio che cuba comunque, se dovessimo riuscire a raggiungere difficile tutti gli obiettivi che ci diamo tuba fino a 3 milioni di euro.
Di azioni,
Chiaramente una parte dei finanziamenti proprio una parte, in realtà, solo se entrano finanziamenti sovracomunali continuano all'organizzazione dei mercati la la variazione rispetto alle previsioni e che siamo riusciti ad organizzare il Papa Giovanni, anche mantenendo aperto il parcheggio, che ormai ha quasi semideserto per la gioia anche dei dei dei dei cittadini della zona.
Vogliamo sistemare il capoluogo anticipazioni in termini di sicurezza non è eticamente non è sicuro, lo abbiamo visto con un episodio che ha visto la perdita di un di un di un animale domestico di un cane, che comunque fa parte delle nostre famiglie. Io quindi vi faremo un ragionamento di sicuramente sarà per gli ambulanti, per qualche cittadino impopolare. Però, sul tema della sicurezza, io penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che non si discute rispetto alle distanze di sicurezza e anche il comportamento dei nostri ambulanti, che sono stati multati ultimamente per espressa volontà dell'Amministrazione, perché non rispettano le distanze dove si devono trovare e se li deve passare un mezzo dei vigili del fuoco.
Assolutamente sia deve ed è vergognoso, quindi su quello abbiamo erogato anche quasi 30 sanzioni negli ultimi mesi, ma per espressa volontà di mandare un segnale, abbiamo riconosciuto le attività storiche. Continuiamo perché è una bellissima iniziativa di Regione Lombardia velocemente rispetto alle politiche del lavoro.
In chiave difensiva. Come avevo detto in passato, continuiamo il percorso su alcuni interessi aziendali ad essere parte attiva. C'è qua anche il Capogruppo bresciani, che oddio non penso di fargli un torto a dire che è sempre più attivo rispetto a una delle note crisi aziendali nel nostro territorio in un'azienda storica e sarà comunque un tassello fondamentale. Abbiamo rilanciato il rapporto Runar fulcro della convenzione. Gestiamo l'affidamento, noi stiamo stipulando di cui ho parlato prima, abbiamo fatto dei bei passi avanti, Torno alcune iniziative ad hoc, come ripetevo prima alla fiera del lavoro i rifiuti in day, e quindi abbiamo chiesto che siano strutturali annuali e ripetute ogni anno, in particolare rispetto al tema dell'Informagiovani. Vogliamo procedere a un potenziamento a orienta giovani info in forma giovani, orientamento al lavoro scolastico.
E l'abbiamo migliorato anche a livello di dotazioni rispetto ai al la, la forma all'orientamento professionale scolastico che abbiamo avuto tra ottobre e novembre sul insieme al, ci abbiamo lavorato sull'assessore Del Corno. Vogliamo potenziare l'Informa giovani, che è un po' una scatola vuota. Di tuo io al momento forse un po' obsoleta rispetto alle necessità dei nostri ragazzi e ci stiamo lavorando alla dottoressa non lo state facendo interlocuzione nelle ultime settimane, ma deve avere anche tutti.
Secondo il nostro punto di vista, bene lavora sui ragazzi, che sono il centro giovani sia della cooperativa e potrebbero darci qualche spunto. Passando quindi trasversale al tema dei giovani, una parte lo abbiamo appena detto. Abbiamo interesse a portare avanti, secondo Festival dell'adolescenza sovracomunale, abbiamo proceduto al rilancio Unifor del Centro giovani. Sieco con la nuova gara abbiamo ottenuto questo è un po' la variazione rispetto alle previsioni, fortunatamente, ringraziando anche all'Assessore velluto, ci ha trovato queste risorse e abbiamo fatto la variazione. 8.000 euro.
Ci discutere temi che abbiamo discusso e abbiamo discusso il vero settimana 10 giorni fa.
Per l'attività opzionali e sia che non ci mettiamo a terra sono noccioline, ma noi andiamo a soddisfare tutte le attività opzionali previsti dal dall'appalto del Sindaco. Quindi.
Scusate se è poco nel senso che né in quel po' tutti prevede, andiamo più a dare anche un segnale, ragazzi sono attività importanti di questo sempre e.
Che dire di alto abbiamo adesso anche come obiettivo specifico livello micro inizieremo?
Mettere Matteo l'iniziativa delle mura liberi lo abbiamo in Giunta martedì prossimo e quindi anche gli diamo un segnale rispetto ai tanti giovani artisti, opere o comunque aspiranti tali della nostra città e abbellire Remo anche a nostra volta, spero qualche qualche muro delle no Mura pubbliche libere della nostra città, velocemente sulla partecipazione ne hanno già parlato i colleghi, perché è una delega trasversale. I patti di collaborazione hanno visto interessato tanti uffici, per ultimo anche il verde. Oggi mi ha mandato una foto, il nostro cittadino è andato a oddio, come si dice, ah ah ah Spollon, aree, gli alberi dell'area 38, scusa, volevo dire all'Assessore le uniche due aiuole curate, voglio dire, dai dai dai proprietari è arrivato quello del verde e l'ha tagliato proprio da zero, davanti che c'è proprio io no, non c'è proprio scusi per i patti di collaborazione e facciamo un patto, le ripristiniamo.
No, i patti sono tanti, sono trasversali, sono fronti, diciamo, la cultura della partecipazione, faticosamente stiamo cercando di di diffonde alla l'obiettivo e ne abbiamo parlato anche col dottor Morigi oggi rispetto al futuro e nonostante le previsioni e potens diciamo entrare un po' la marcia quindi anche potenzialmente avere una figura c'è almeno part time se ne occupi quindi da mettere a terra ad avere a disposizione in organico nei prossimi nel nel 2026 e,
Iniziare anche un percorso di formazione all'interno dei primi anni del 2026 per dirigenti e amministratori PO obbligatorio per la gioia dei nostri dirigenti. Amministratori piogge tanto hanno da fare, ma ci devono mettere la testa anche su questo tema, perché poi, in prospettiva, un investimento quanto liceo, cioè che ti porta a maggior carichi di lavoro e risparmi un po' più simbolici un po' più non solo anche economici,
In futuro.
Concludo sulla legalità, abbiamo fatto una tante iniziative, io mi sento di dire fluidità del Corno, abbiamo partecipato a alla marcia, Melzo, c'è da mettere a terra un paio di cose anticipo potenziali domande.
Sicuramente il Comitato antimafia, che è arrivata una bozza definitiva, finalmente quindi sarà trasmesso al Consiglio comunale nelle prossime settimane e anche sul Regolamento del contrasto dei giochi d'azzardo, molto faticoso da da redigere. Devo dirvi la verità, perché anche a livello nazionale, sono tante le modifiche in tal senso sul delle richieste, anche dal mio punto di vista vergognoso delle regioni, quasi tutte rispetto a avere una quota di di di di indotto dal giocato dal monopolio e quindi.
Diciamo abbiamo bisogno ancora di qualche settimana di confronto, soprattutto torno agli esperti di avviso pubblico.
Continueremo chiaramente rispetto alle giornate istituzionali, ormai sono consolidate e e su questo secondo me si è fatto si è fatto un buon lavoro, questo per darvi qualche spunto, visto l'orario e resto a disposizione.
Prego, Commissario, ma solo per ringraziare l'Assessore roseo voglio dire delle sue, diciamo essenziali, la sua essenziale relazione, cos'era successo in viale, Lombardia di non positivo scusa.
Non è la la, non hanno gradito alla festa, non è piaciuto ai cittadini, o almeno non è che i suddetti negativa non ha avuto un riscontro VOLO viale, Lombardia, negativa insomma, dal mio punto di vista io mi faccio Alessandro dalle 7 di mattina alle 19 di sera e poi c'è tutto un po' di tastare il quartiere lei lei lei lo improntata più volte, dunque anche nelle nelle sagre mi sento di dire sì,
San Giuliano sacro con gli animali Sangiuliano, è molto apprezzato, Goicoechea. Gli animali aiutano molto offside e poi solidarietà c'ha una cornice anche meravigliosa sulla nostra chiesa storica, l'anno prossimo, vogliamo riproporre ancora, io mi sento di dire perché piace le famiglie, magari più longevo latino si pone i cavalli. Questa è la mia idea in anteprima. La festa è ritornata molto bene, devo dire, soprattutto anche grazie all'aiuto di associazioni locali come la Pro-loco, che hanno portato degli hobbisti meravigliosi, commercianti li hanno fatto sfilate, è stata veramente una bella messa a terra e San Maurizio e a dare a gradimento si può fare di più. Ho avuto la la la, la disponibilità di cittadini storici della frazione a darmi una mano ad avere delle idee. Non sarà mai come il Comitato di una volta, perché quello, purtroppo al momento non è più attivo. Come una volta vediamo.
La viale Lombardia non partecipazione viale Lombardia non mi è piaciuta. Dobbiamo fare di più, forse trovare una nuova modalità, poi ne parliamo.
Allora, prima di mettere in votazione il punto, volevo capire una cosa, siccome il grosso l'abbiamo fatto, se i Commissari sono disponibili, andiamo avanti e concludiamo tutto stasera, così ci liberiamo anche venerdì, noi però deve esserci il numero legale, quindi, ma scusa scusa, ronzio io partecipare tutto.
Ho fatto attivamente a tutti gli Assessori, anche per rispetto delle loro relazioni, qualche domanda voglio dire.
Facciamo qualche qualche, diciamo qualche richiesta, qualche qualche rom, domanda di informazione e giù di lì io non ci sono il 5 nel senso che non ci sono, ma per ragioni che non c'entra però voglio dire se se, se si è programmato in un altro modo e ci saranno infatti sto chiedendo al chiedendo domani ma siccome mancano altri commissari anche dell'opposizione non lo so se voglio dire è il caso che venite a un altro serate, eccetera per me lo voglio dire io ho fatto quello che dovevo fare, quindi io non ci sono,
Storniolo, va bene.
Bresciani.
E buona sera a tutti, anche io non ci sarò venerdì, mi farò comunque sostituire adesso se abbiamo tempi ragionevoli, insomma, sono disponibile a rimanere.
Commissario ronzino, no, Presidente, buona sera a tutti no, Presidente, di nuovo devo andar via, dispiaccio, commissariate Sauro, no, anch'io, devo andare via, avevamo stabilito che ci saremmo rivisti il il 5, siccome poi mancherà il numero concludiamo qua adesso, okay, grazie, mettiamo in votazione il punto Commissario bresciani, favorevole, Commissario,
Commissario ronzino favorevole commissaria Storniolo, commissariate Sauro,
Commissario Volpe, non partecipa al voto, come sempre, Presidente, per equo astenuta, la Commissione si chiude alle 20:51, ci vediamo venerdì pomeriggio.
