
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
Comm. I Cologno Monzese 15.12.2025, ore 18:30
TIPO FILE: Video
Revisione
Almeno che non ci siano.
Aziz.
Buonasera a tutti diamo inizio alla Commissione, sono le 18:36, vediamo prima di tutto le presenze, Commissario Parasacco, assente, commissario bresciani.
Commissario, Caroleo commissari e Ferrari, commissario Aia felice, Commissario ronzino, Commissario Storniolo per ora assente, commissaria, Tesauro, commissario volte presente.
Sono presenti in Aula anche il Sindaco Stefano Zanelli, il Segretario comunale dottor Ferrara, l'Assessore Velluto,
Eh eh,
Ferrara, carrierismo sono sole, Ferrari Ferrari.
La dottoressa Sancini e l'architetto gli Achillini.
Lascio la parola al Sindaco per la relazione sul primo punto. Revisione periodica delle partecipate societarie detenute al 31 dicembre 2024 è stato di attuazione del precedente piano di razionalizzazione, adottato con riferimento alle partecipate detenute al 31 dicembre 2023, ex articolo 20 del decreto legislativo del 19 agosto 2016 numero 175, prego Sindaco, grazie grazie, Presidente, niente per quanto riguarda la ricognizione delle partecipate, che sapete essere sostanzialmente una da ormai tre anni, un obbligo, un obbligo importante. Noi abbiamo una situazione che, diciamo da al 31 12 2024, vede sostanzialmente praticamente invariate le.
Le partecipazioni rispetto all'anno precedente, nel senso che abbiamo una serie di partecipe di partecipazioni societarie dirette che nel caso specifico sono zero. Ci capo holding Ates, CEM, Ambiente, il Consorzio Trasporti CTP e la fucina Centro europeo d'impresa.
Che in realtà, in attesa di cancellazione del registro delle imprese, tutte le altre invece sono partecipazioni indirette, sostanzialmente la da un punto di vista, diciamo, del dell'esito delle verifiche effettuate, ricordiamo che poi tutte queste verifiche verranno poi inserite chiaramente non solo sul sito del Comune ma anche su un apposito sito del Ministero delle Finanze sostanzialmente tutte le partecipazioni praticamente vedono, vedono una situazione assolutamente tranquilla.
Sotto il punto di vista, invece della delle delle razionalizzazioni, noi abbiamo praticamente ancora in essere ricorderete il discorso di di di 0 C, nel senso che a questo Consiglio comunale, nel mese di ottobre, aveva deciso di aderire praticamente alla.
Proposta di cappa di acquisto, diciamo, senza nelle linee di acquisto in via esclusiva delle delle quote azionarie, avendo già dalla dall'anno scorso sostanzialmente invariato il lo Statuto comunale nello Statuto, diciamo della aziendale di 0 C e pertanto voglio dire che di fatto impedendo il controllo analogo e quindi la possibilità di di di rimanere Consiglio comunale ha accettato.
Ah nel mese di ottobre con la la l'offerta, appunto fatta da parte di di couple Thing e diciamo, vi do questa piccola notizia è stata chiesta la disponibilità per la sottoscrizione del contratto di cessione che verrà effettuato nel mese di gennaio del 2026, precisamente il 20 gennaio 2000 e 26. Per quanto poi riguarda invece l'altra, diciamo partecipa. L'altra partecipata, che è anch'essa, diciamo in fase, è quello appunto del Consorzio Trasporto pubblico. Ma qui lascerei un attimo la parola al Segretario per magari un paio di.
Sì, velocissimamente, innanzitutto è un appunto nella relazione che avete a mano vedrete a pagina 5, dove parliamo appunto del CTP, che lo stato di attività della partecipata è in liquidazione volontaria o scioglimento. I revisori dei conti ci hanno chiesto una modifica. Per essere più precisi, non cambia assolutamente nulla al lato pratico, ma ci han chiesto di scrivere in liquidazione giudiziale. Tant'è vero che poi, come potrete vedere dalla relazione che abbiamo approvato in concreto è spiegato ampiamente che è in liquidazione su per l'istanza fatta dal tribunale. Per quanto riguarda la situazione in progressivo, abbiamo chiesto l'abbiamo inserito nella relazione due volte nel 2025 al al liquidatore giudiziale. La situazione, ma lui c'è sempre risposto che è ancora in divenire, per cui non c'è un'idea in questo momento di quando la pratica si chiuderà, sa l'unica cosa che sappiamo è che sono tutte pratiche parecchio lunghe e per cui non mi aspetto altre notizie a breve, però, al di là di questi due aspetti, sostanzialmente non non c'è nulla di diverso rispetto a quanto abbiamo fatto l'anno scorso. Grazie,
Lasciamo spazio agli interventi.
Commissario, Volpi.
Grazie buonasera a tutti.
Il Sindaco ha naturalmente relazionato, diciamo in maniera essenziale su quelle che sono quest'obbligo.
Delle partecipate, che naturalmente.
Insomma, il provvedimento di revisione deve essere periodica al detenuti, diciamo social delle partite solidale al 31 12 2024 e quindi ancora abbiamo dentro 0 C che naturalmente poi, ma chiaramente.
Mi verrebbe da chiedere qualcosa, visto che celiache linee anche il dirigente, la dirigente della Pubblica istruzione, vi sociale, eccetera.
Sulle partecipate che sono attive, per esempio il CIEM.
Io noto che il l'architettura che linee responsabile del settore.
Ha fatto praticamente sulla soddisfazione, diciamo, della, che viene fatta.
Perché sul sito, eccetera, sussidio istituzionale giustamente con non poteva essere diversamente e dice naturalmente si rileva il giudizio complessivo delle utenze, tendenzialmente negativo, tra parentesi insoddisfazione, tuttavia la presenza di quasi la metà, insomma, sostanzialmente, ecco allora le 2 domande sono queste, intanto per avere conoscenza, poi è la stessa domanda rivolgo anche per quanto riguarda le gli altri servizi eccetera.
Alla dottoressa so Soncini, cioè sostanzialmente allora io noto questo si fa un'indagine, diciamo sì sul sito e rispondono 26 persone, se non sbaglio giusto. Ho letto così a volo adesso stavo guardando, mi sembra oggettivamente,
Un campione veramente ridicolo, ma questo non è colpa, voglio dire, forse bisognerebbe trovare un modo per però anche su un campione, diciamo così.
Scheletrico limitato 2026 persone, eccetera. Naturalmente, il 50% giustamente risponde negativamente al servizio. Presentano tutta una serie di situazioni. Ora.
E le problematiche che abbiamo con questa società. Giusto le problematiche che ci sono, evidentemente, che c'è di non soddisfazione da parte dei cittadini degli utenti, per esempio, la prima dovremmo sapere i dati rispetto al alle cosacco. No, il risparmio da 2024.
2025 voglio dire e a regime 2026, che cosa noi abbiamo prodotto, cosa abbiamo guadagnato come come come Amministrazione, se ce l'abbiamo questo dato, dobbiamo aspettare e naturalmente se si può fare in come dire o la questa indagine,
Dice l'Amministrazione comunale, coerentemente con le linee programmatiche e eccetera, eccetera di mandato con delibera della Giunta comunale e questo mi interessava quindi la domanda è politica numero 216 ha intrapreso un percorso di miglioramento del servizio, ecco quale l'altra domanda, queste due domande, allora per capire voglio dire sostanzialmente che cosa ha d'indagine fatta su un campione va be'sul sito istituzionale se si può fare in un altro modo, cioè si può pubblicizzare, eccetera.
Quali sono le problematiche riscontrate e quali sono naturalmente, gli introiti maggiori della società, quindi nel 2024 2025, ma noi parliamo del 2024, adesso giusto, quindi ci dobbiamo fermare lì, voglio dire sostanzialmente e poi l'altra domanda è quella allegata di natura politica ha intrapreso un po' qual qual è questo percorso di miglioramento del servizio e queste due domandine sì, allora in realtà il percorso di miglioramento del servizio e credo che sia stato anche avere la scusa scusa problemi prima che mi dimentico il contratto, quando scade nel 2027 giusto che questi 2027 si è confermo dal 2026, quindi so anche perché parliamo di una scusa. Parliamo di un servizio che Cuba.
30 milioni di euro. Insomma, adesso non mi ricordo ben 28 29 quanto 27 una cosa del genere.
Sì, allora, per quanto riguarda il discorso delle azioni intraprese, poiché diciamo che in questi anni noi no non solo non abbiamo visto dei miglioramenti per quanto riguarda il discorso della raccolta, ma anzi, paradossalmente, c'è stato anche negli anni passati un peggioramento di qualche punto percentuale.
Diciamo che noi abbiamo cominciato quando ci siamo insediati.
Cioè cercare di fare un lavoro con con CEM Ambiente per andare a identificare un po' quelli che potevano essere alcune strategie che potessero portare chiaramente a un miglioramento del del servizio, in particolar modo un miglioramento per quanto riguarda il discorso della raccolta. Perché noi comunque eravamo, credo, il se non l'ultimo, il penultimo tra i Comuni tra i Comuni di dicembre era o comunque in bassa proprio per per questi, per questi indici di di raccolta di raccolta differenziata, le azioni, ovviamente, che sono state oggetto chiaramente di studio da parte del dirigente. Gli uffici con ovviamente il responsabile di diciamo ambiente avevano identificato un po' in quella che è la modalità che CEM Ambiente porta, cioè quella della raccolta e di una parte di raccolta differenziata tramite il cosiddetto Multipark, che noi in realtà, che è un po' lo standard per tutti i Comuni nei quali c'è, ma opera ma che il Comune di Cologno non di fatto non aveva, diciamo non aveva aderito a questa cosa e perché storicamente noi avevamo una diversa, diciamo distribuzione del della,
Diciamo della del della frazione, che poi viene raccolta e poi differenziata, in realtà diciamo le azioni erano cioè le azioni proposte dal CIEM che quelli sulle quali c'è mia impegnata e sono appunto il Multipark e le cosacco, che poi fondamentalmente è sostanzialmente una pesatura taratura precisa di quanto diciamo rimane sostanzialmente nel cosiddetto indifferenziato che sappiamo essere oltre quello un po' più,
Come dire pesante per quello che c'è dentro anche il più costoso da da da smaltire e anche il più voglio dire costoso proprio in termini ambientali, perché è quello che chiaramente, non essendo riciclato e riutilizzato o reimpiegato in un'altra maniera fondamentalmente deve essere bruciato.
E quindi questi erano un po' le 2 azioni, noi per quest'anno abbiamo deciso di intraprendere principalmente l'azione del multi PAC che ad alcuni dati che sono già stati anche resi pubblici e presentati anche in un'apposita Commissione consiliare sostanzialmente hanno visto questo incremento della raccolta differenziata per cui noi abbiamo sostanzialmente raggiunto quello che era un obiettivo che ovviamente avevamo e cioè quello di innalzare la la frazione del la frazione della parte del della differenziata.
Qual è il discorso, noi ci aspettiamo adesso da più o meno di arrivare circa il 70% di frazione da qui alla fine del alla alla fine dell'anno e chiaramente la valutazione poi dei benefici che noi otteniamo sicuramente un beneficio ambientale lo abbiamo già raggiunto perché credo che questa è una cosa che va sempre ricordato cioè se differenziamo di più, comunque produciamo meno rifiuti che vanno bruciati, quindi questa cosa diciamola subito. L'impatto, ovviamente, avrà un impatto anche di natura economica, perché chiaramente l'aumento dei ceti, alcune frazioni di cioè essendo la l'indifferenziato la frazione più costosa nello smaltimento, comunque spostare una parte perché ricordiamoci che tutte le indagini merceologiche fatte a campione sul cosiddetto sacco indifferenziato residuo mostrano comunque che c'è ancora un 40% di contenuto che può potenzialmente può essere differenziato e quindi chiaramente abbiamo ancora molti margini chiara sotto questo punto di vista, di miglioramento e quindi sicuramente o smaltire almeno o addirittura avere una valorizzazione, perché chiaramente un aumento della carta piuttosto che del che del vetro della plastica porta chiaramente anche ad una maggiore valorizzazione di natura economica.
Questo dovrebbe tradursi sicuramente negli anni prossimi in un risparmio. Per quanto riguarda il discorso del Comune di Cologno Monzese, tenete conto però che non è esattamente una formula precisa, questa perché ricordiamo che noi siamo sotto al discorso di ARERA e, fondamentalmente, se non cambia ancora, perché cambia anche spesso la disciplina di ARERA, purtroppo per i Comuni, se non cambia ancora, noi dovremmo essere l'anno prossimo, diciamo, dopo il primo biennio di applicazione delle nuove modalità di costruzione dei piani economici finanziari di ARERA, dove si va a prendere proprio il, diciamo il piano dei due anni precedenti e se non ci sono stati determinati miglioramenti, non possono neanche esserci determinati aumenti. Sono sono tutte cose parametrate, scelte, diciamo già definite dalla regolamentazione di area, per cui sicuramente noi possiamo aspettarci che.
Ci sarà un impatto anche sulla sulla costituzione del prossimo PEF, che però attualmente, se ripeto, se rimangono uguali le le regole di diarrea, per il resto lascerei magari la parola se ha da aggiungere qualcosa al dirigente scusi, scusi, signor Sindaco. Quindi, naturalmente, noi a regime 2026 dovremmo se no noi non siamo un comunello come quelli voglio dire, eccetera. Siamo un Comune importante, non mi ricordo se c'è o anche una quota per abitante, eccetera. Ciò adesso dovrei guardare bene questa parte, se non sbaglio, e quindi noi a regime, avendo naturalmente al di là del fatto ambientale che siamo d'accordo, eccetera. Quindi è la prima cosa più importante. Insomma, le tasche sono importanti, ma la salute forse viene prima. Ecco o d'accordo, quindi noi a regime dovremmo chiaramente avere, diciamo, qualche beneficio economico giusto che in questo momento diciamo, si sta sì, si consoliderà su questa è iniziato a giugno, se non sbaglio il senso. Ecco quindi chiaramente sei mesi sono passati dicembre adesso e domani quindi sostanzialmente per giugno 2026, dovremmo già avere una sorta di come dire. Insomma, di risultato dovremmo avere dei dati. Per quanto riguarda l'altra questione, io la dico così come diciamo quella dell'indagine, perché significativa quella cosa, evidentemente la percezione che si ha nella nella nella nostra città.
In generale, ecco, non parlo soltanto di cose che forse non è appunto naturalmente non è positiva, non è positiva, eccetera, soprattutto perché il servizio che noi diciamo abbiamo contrattuali appaltato, Ahcem eccetera non è e il servizio che cuba di più uno di quelli che cuba di più dal punto di vista diciamo,
Dal punto di vista del servizio in termini economici e quindi noi naturalmente benissimo, se è vero, come è vero che con le cosacco col Multipark abbiamo praticamente ridotto il il servizio, diciamo la la, l'incidenza della raccolta da due a una volta alla settimana e quindi abbiamo avuto dei benefici dal punto di vista ambientale, eccetera. Dovremmo anche avere un ritorno, a mio avviso, dal punto di vista economico. Questo è, mi sembra ovvio, quindi saremo naturalmente e ripeto.
Per quanto riguarda il discorso del servizio, cerchiamo sempre di non le multe le cose, perché io capisco se c'hai ho guardato qui.
No, no, non scendo in questo tipo di di di come dire di considerazione o di polemica, cioè Giavazzi se ne può fare uno ogni secondo, in un certo senso, però, chiaramente a me quello che interessa è la qualità del servizio che paghiamo bene e soprattutto visto che paghiamo bene c'è una riduzione, c'è un beneficio a metà anche voglio dire un beneficio per la collettività, questo queste sono le 2 domandine che mi sento di di fare, voglio dire che sono abbastanza scontate, ma mi sembra giusto.
Grazie Sindaco.
Sì, buonasera a tutti.
Diversamente.
Cioè l'architetto le ha scritto giustamente sulla base dei dati ha dovuto scrivere quello che ha scritto, insomma, giusto sì, nel senso che comunque è una raccolta dati dei dati, non si interpretano una serie portano, tra il quale ecco nel senso che, comunque,
Se poi peraltro, cioè, emerge comunque una situazione relativamente contraddittorio, nel senso che vi sono alcuni aspetti comunque rilevati che rilevano alcune criticità, altri sicuramente più più positivi proprio in questo senso, appunto, come appunto a a ben come dire spiegato il Sindaco,
Si è cercato comunque in qualche modo di rimodulare no al servizio di raccolta, anche perché effettivamente vi era una situazione tale che non che che non poteva essere protratta a lungo, anche perché noi comunque abbiamo degli eredi dei parametri specifici regionali ai quali comunque in qualche modo due e dei risultati individuati dalla Regione Lombardia ai quali comunque ogni amministrazione anche alcune conio monzese deve sottendere e in questo senso, appunto abbiamo intrapreso questa questa attività perché appunto ricordo che, come ha detto il Sindaco,
Addirittura vi era stata anche una una leggerissima una leggera flessione per quanto riguarda gli indici di raccolta, che attestavano appunto Cologno Monzese con amici del raccolto pari al 64%.
No, attraverso appunto questo.
L'introduzione, che peraltro era in qualche modo già scritte preordinata all'interno del contratto. Dicemmo che però, per diversi motivi, non sia stata nostra dato attuazione in senso. Comunque effettivamente anche c'è, ma come politica aziendale, ma non solo, effettivamente, il criterio di raccolta più adottato, Klamm, come strategia per la maggior parte delle Amministrazioni, anche sono grandi realtà come Comune di Milano, piuttosto che ha comunque un calendario al quale noi ci siamo allineati nel senso che noi adesso, di fatto, abbiamo un calendario di raccolta che,
È analogo a quello delle grandi metropoli, eccetera, il Comune appunto il Comune di Milano, ma non solo, Sesto, San Giovanni, eccetera, eccetera questo percorso, questa attività ha permesso effettivamente di comunque di ed incrementare senza bisogno del come dire del criterio di identificazione che era quello dell'equo Sacco di portare effettivamente dei risultati di un certo rilievo perché se noi pensiamo che in sei mesi abbiamo, come dire schiodato con la percentuale del 64% portandolo appunto attestandoci verosimilmente,
E al 70%, questo ha comunque comportato effettivamente un incremento per quanto riguarda la frazione del Multipark, praticamente quasi raddoppiata, ed è una frazione valorizzabile, mentre abbiamo battuto con quel come dire, la frazione secca no, l'indifferenziato e di un 15%, questo 15% su tutte le tonnellate che non vanno all'inceneritore e che comunque lo smaltimento a tonnellata cosa ha dei posti effettivamente rilevanti per l'Amministrazione.
Tutto questo è chiaro che, appunto, sotto il profilo dei benefici ambientali va beh è evidente.
Tuttavia, questa cosa, come dire questo o quel comporta, a porta con sé anche degli aspetti, anche di carattere economico, perché è chiaro che.
Aumentando naturalmente la frazione valorizzabili e diminuendo quella che di fatto,
Allora la parametrazione per abitante sono delle confutazioni, fatte comunque da CEM, che applica appunto questo criterio nell'ambito della quantificazione del servizio. Però diciamo che suo nel senso che poi, per quanto riguarda la come dire, la computazione delle come dire, dei dei costi e dei benefici per quanto riguarda appunto la raccolta differenziata viene in termini assoluti nel senso che a fine dell'anno si fanno dei report anche intermedia all'interno del quale poi alla fine appunto tra dare e avere si verifica, appunto è chiaro che noi ci aspettiamo sotto questo profilo un delta positivo anche di un certo rilievo. Tuttavia c'è una certa c'è uno ARERA ha introdotto una, come dire, una nella costruzione dei dei PEF, ha introdotto.
E io dico, purtroppo perché comunque nelle azioni e poi si vedono dopo e questo non è non è un bene e un o una sorta di sfasamento temporale. No, tra le come dire tra ciò che avviene adesso e il PEF relativo nel senso che nella costruzione dei PEF che avvengono attraverso dei piani biennali, noi questi risultati verosimilmente, potremmo attenderci lì all'interno del PEF 2027, questo.
Sì.
2027 si.
E poi è chiaro che verosimilmente il, la politica appunto dell'Ente sotto questo profilo sta facendo in questo, in questo periodo anche delle attività.
Se.
Sì.
Cittadini, allora, non soltanto nelle situazioni autonome, diciamo il problema, se no non non ho sottomano, non non ricordo, eccetera, vorrei leggerlo e il problema non tanto dei sacchetti che vengono quelli della quelli della Multipark, sono stati consegnati, benissimo.
Poi se ne ha bisogno, non penso che vanno pagati, no, giusto, mi sembra di no, no, aspetti aspetti.
Il nel nella raccolta differenziata, i bidoni voglio dire quelli che ne so della della plastica piuttosto che della carta, eccetera, quello del verde, soprattutto nelle abitazioni indipendenti, diciamo, ecco.
Non si possono si può fare richiesta.
All'azienda sostanzialmente, e però mi dicono che fare perché sono rotti, perché eccetera, però bisogna pagarli, è vero, questo.
Cioè, voglio dire, si è rotto il quel bidone, voglio Lakes, faccio la richiesta, però io ha un costo o c'erano l'utente, il cittadino deve pagarlo, non è, non è gratis, no, allora.
Allora, riassumendo, è chiara la domanda no, allora allora facciamo.
Cappello introduttivo sulla vicenda, nel senso che comunque l'Amministrazione, tra l'altro nell'introduzione del servizio, diciamo chiamiamolo Multipark acchiappo ha previsto anche un calendario diverso, ha provveduto alla consegna gratuita, tra la, peraltro, sono dei sacchetti gratuiti, nel senso che comunque è stata una sorta di come dire incentivo in qualche modo comunque anche una sorta di piccolo benefit,
Dato ai cittadini, a fronte anche di questo di questo step comunque rilevante e importante, perché comunque ha creato comunque a tutti i cittadini una riorganizzazione piuttosto che.
E questa cosa si è parallelamente, si è provveduto anche alla consegna di diversi bidoni, carrellati a tutte le realtà condominiali, perché comunque diversi diversi appunto diversi condomini hanno avuto necessità di un incremento, appunto dei carrellati, e si è provveduto anche gratuitamente anche a questi e per quanto riguarda invece la sostituzione è corrente appunto dei dei bidoni qualora,
Vi sia un bidone rotto, questo bidone quadro verso istituito gratuitamente,
Mi scusi perché alcuni cittadini mi hanno segnalato che.
Non so se voglio dire la procedura, la richiesta è stata corretta, diciamo che è stata corretta nel momento in cui sono sono andati in in in via Portogallo, Portogallo, giusto per per ritirare, dice no, quello piccolo costa 60, quello più grande costa 120 quindi gli hanno chiesto il pagamento, può darsi da verificare questa cosa ora chiaramente, mi sembra che so, per carità, non so bisogna guardare se era previsto non era previsto. Come altre cose, però questa cosa qui francamente.
Penso che voglio dire va un attimino, se lei mi dice tu se tu mi dici, se lei mi dice scusa diciamo nella sede istruttoria se lei mi dice che quel Rilling bidoni carrellati perché voglio dire con la storia del sono stati incrementati nei condomini, benissimo poi nelle abitazioni, diciamo.
Diciamo indipendenti autonome, diciamo piccole villette, eccetera.
O altre situazioni similari, quindi condomini più piccoli, insomma, insomma abitazione con quattro cinque so quello che è,
Se effettivamente c'era bisogno di qualche contenitore in plastica che era si era rotto eccede fatta la domanda, questi siano siamo andati ma dovevamo pagarlo.
No, questo non è vero, mi fa piacere, io dico, c'è qualcosa che non ha funzionato, poi poi, peraltro, cioè nel senso che comunque, quando vi sono delle criticità sul territorio e comunque la responsabilità di dicembre, comunque mediamente è tenuto poi uscire af le realtà condominiali a far sì a verificare perché peraltro vi è anche da dire che in talune situazioni nelle situazioni più critiche in realtà il calendario poi è stato comunque adattato alle effettive esigenze nel senso che, per esempio faccio facciamo ad esempio il quartiere Stella F,
Possono?
Grazie.
Altri interventi.
Allora mettiamo in votazione il punto Commissario bresciani.
Commissario, Caroleo commissari e Ferrari, già felice.
Commissario il ronzino, Commissario Sturniolo, commissario Volpe, non partecipa alla votazione, grazie e io mi astengo, passiamo al secondo punto ricognizione, chiedere scusa prima, mi sono dimenticato forse al Segretario il problema della dell'azienda trasporti che siamo giustamente ci ha fatto correggere il Segretario,
Né vi arriveremo, voglio dire a chiuderla Tacho, o è ancora molto più lunga, perché ce l'abbiamo lì sul collo, siccome Cuba parecchi milioni, se non sbaglio, 7 800, non so quanto ci costerà noi, non solo a noi qualche siamo intorno al milione di euro se non sbaglio no, giusto più o meno no e,
Eh va be'quello che manca e lo chiederemo, sicuramente si chiuderà. Purtroppo però non siamo in grado di dirlo, perché non dipende, lo dico, non abbiamo, non abbiamo, non abbiamo segnali, non abbiamo nessuna, apriamo, ce l'abbiamo anche scritto nella relazione, tra l'altro ho letto no no, ma non è un problema, era solo per dire che per essere un pochino più trasparenti, nei limiti del possibile, l'abbiamo anche individuato nel 2025 abbiamo scritto a marzo e a ottobre mi sembra, e a pagina 42 un attimo che verifico le date, se abbiamo scritto a marzo e a ottobre al liquidatore ci ha detto che è ancora in corso, ma non ha dato dei The, è ancora in corso alla parola okay, sì, ma sono cose un.
Potrebbero risolversi forse anche prima, ma non l'ha ampiamente preoccupazione a preoccupazione, diamo per la per la colpe, noi diciamo no per la, per l'Amministrazione, è questa, cioè sicuramente ci saranno problematiche che usiamo un termine poco Fini e Casini, sotto che sono abbastanza voglio qualcuno si conosce eccetera.
E dico questa prolungamento ulteriore, diciamo, aggiunge, aggiunge da noi voglio dire un costo maggiore, e questo era il senso dico, ma non è soltanto coloro perché Cologno e insieme agli altri, perché la situazione complessiva non è.
Può aggravarsi la situazione o meno, prima chiudiamo, è meglio Enzo, ecco allora è meglio chiudere, prima, chiudiamo, meglio è per una questione che abbiamo chiuso, appunto, però noi abbiamo messo i, il Fondo ha secondo me non abbiamo messo da parte che abbiamo un fondo apposito per cui non dovrebbe andare aggravarsi va bene, grazie, prego.
Passiamo al secondo punto ricognizioni annuali e dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, ex articolo 30 del decreto legislativo del 23 dicembre, 2022, numero 2001 e 201 anno 2025. Prego, Sindaco, sì, grazie mille Presidente, allora per quanto riguarda invece anche questa.
Diciamo questa questa relazione praticamente anche questa è la ricognizione periodica che viene fatta,
In questo caso, però, sui servizi pubblici locali di rilevanza economica, qui è importante capire bene che i servizi pubblici locali di rilevanza economica.
Praticamente non solo tutti i servizi che eroga il Comune di Cologno Monzese, ma solo, ma sono solo alcuni specifici servizi,
E tra l'altro, dalla secondo l'articolo 2, comma 1, come?
Sì, lo sto lo stavo per dire sono i servizi erogati o suscettibili di essere erogati dietro corrispettivo economico su un mercato che non sarebbero svolti senza un intervento pubblico, sarebbero svolti a condizioni differenti. Infatti noi abbiamo una ricognizione di tutti i servizi pubblici locali, quindi nella relazione voi troverete tutti i servizi pubblici locali erogati dal Comune di Cologno Monzese, però avrete la parte, diciamo, fatta dai dai RUP, dai responsabili solo su quelli che effettivamente, come dicevo prima hanno questa particolarità. Quindi faccio un esempio. I servizi cimiteriali sono presenti come servizi, ma non sono oggetto di ricognizione, in quanto sono un servizio in economia. Altri servizi, per esempio, sono servizi pubblici che non hanno che sono privi di rilevanza economica, oppure possono esserci anche servizi che sono offerti a rete penso al trasporto pubblico locale piuttosto che,
Servizi che, diciamo, vengono intesi come servizio strumentale del del del Comune stesso, per quanto riguarda invece i servizi pubblici locali a rilevanza economica, questi suono mi trovate poi a pagina 14 della relazione, sono sostanzialmente il servizio di ristorazione scolastica, servizio degli asili nido,
Il servizio di trasporto scolastico,
Il servizio di fornitura e gestione di energia elettrica.
Il servizio pubblico locale integrato di igiene urbana, di cui abbiamo in realtà parlato, anticipando perché la relazione è presente sia sia, diciamo in questa delibera, sia nella delibera precedente il servizio di gestione dell'impianto sportivo nata a toglierli in via Dalla Chiesa, il servizio di gestione dell'impianto sportivo di via Papa Giovanni, il servizio di gestione dell'impianto sportivo di Via Liguria e semplice di di di gestione del cineteatro Peppino Impastato per quanto riguarda sostanzialmente questi questi servizi.
Possiamo dire che, a parte un paio di, diciamo un paio di questi di un paio di queste, di queste eccezioni, di cui vi parlerò subito dopo, tendenzialmente per quanto riguarda il servizio di ristorazione scolastica, asili nido, trasporto scolastico, fornitura di gestione elettrica, servizio pubblico locale, integrato di di di igiene urbana, il servizio,
Natatorio delle dell'impianto di via Dalla Chiesa, così come quello sportivo, di via di via Papa Giovanni. Diciamo che noi sostanzialmente, ci troviamo in una situazione dove questa, questa verifica ha portato al fatto di non esserci particolari problemi, un grado di soddisfazione, ma a parte appunto quello di cui abbiamo parlato prima per quanto riguarda quel quel piccolissimo, perché comunque i numeri sono veramente piccoli, però ecco, diciamo, non ci sono ah, ah, non viene rilevata alcuna criticità. Gli unici due che diciamo sono oggetto chiaramente così da essere un po' attenzionati sono quelli dell'impianto sportivo di viale Liguria, impianto dato in concessione. Tuttavia, praticamente diciamo che in questo momento il problema che ancora non si è non sia, non si è concretizzata. La costruzione del nuovo impianto di di padre e la causa di dei dei problemi, diciamo della.
Più che della società dell'associazione temporanea di imprese che ha che aveva, diciamo, quella aveva il compito somma di realizzare, ad oggi è stato realizzato il parcheggio pubblico, ma non l'area diciamo sportiva.
Per cui sicuramente il lavoro che è stato fatto in quest'ultimo anno 2025 è stato quello di ovviamente sollecitare le associazioni perché ultima solo nel caso in cui non riescono ad ultimare, ovviamente e noi dovremmo chiaramente revocare la concessione perché ovviamente sennò sennò, se non se la cosa non viene portata portata avanti, per quanto riguarda invece il servizio di gestione del cineteatro, Peppino Impastato anch'esso. Sta funzionando molto bene l'unica cosa che negli ultimi anni, a causa dei lavori del pro prolungarsi dei dei lavori di ristrutturazione del cineteatro stesso, chiaramente diciamo abbiamo noi abbiamo sostanza, abbiamo avuto un fermo sostanzialmente dell'attività, attività che è ripresa con il mese di settembre di quest'anno è ripresa, debbo dire anche abbastanza abbastanza bene sia con la consueta programmazione cinematografica sia anche con una serie di altri eventi. Ce ne sono un paio, per esempio degli spettacoli teatrali, anche in questo periodo qui natalizio e quindi diciamo che sotto questo punto di vista, stiamo andando stiamo andando bene, per cui ecco, possiamo ipotizzare che già con il 2026 si dovrebbe ritornare sostanzialmente alla situazione pre lavori,
Grazie Sindaco, lasciamo spazio agli interventi, prego, Commissario, volte, mi scuso per essere sempre voglio dire quello che diciamo disturba tra virgolette, allora due domande, la prima che mi viene in mente subito il problema giustamente quello dell'illuminazione pubblica, nessuna criticità mi sembra che non è così perché tato segnalo che,
2 a mi sembra che siano loro, naturalmente.
Per poter pitturare i pali voglio dire che sono di nostra proprietà, insomma, sono passati praticamente qui, nell'area verde, proprio a ridosso, dietro Villa Casati, lasciando naturalmente, quindi di distruggendo sostanzialmente praticamente il il, il verde che era stato seminato, eccetera, consono con dei fossi e quindi hanno forse andrebbero richiamate a, devono essere richiamati perché devono, eccetera eccetera questa è la prima cosa e poi naturalmente spesso,
A parte la bellezza, naturalmente natalizia apprezziamo, mi sembra, che in alcune zone spesso abbiamo sono i cittadini, l'URP, eccetera hanno segnalato spesso problematiche relative alla illuminazione pubblica, alcune zone sono animali, vengono, rimangono al buio, eccetera, cioè questo è un problema che naturalmente,
Adesso non c'è la l'Assessora Verzino, ma avevamo già segnalato non solo io ma anche altri colleghi, anche forse i cittadini attraverso l'URP, eccetera, eccetera questo è un primo punto,
Poi, per quanto riguarda gli altri servizi, visto che naturalmente abbiamo qui la su c'è, ma non parliamo più perché abbiamo già parlato, evidentemente, come dire, non non non non ci ritorniamo, abbiamo più ampia, come hanno detto le cose che dovevamo dire e quindi anche qui dentro naturalmente vengono riportate le stesse cose giustamente, mentre per quanto riguarda gli altri servizi che sono tutti quelli naturalmente attinenti riferibili alla,
Diciamo refezione, eccetera. Ecco, chiedo al dirigente siccome va tutto bene, signor Sindaco, io sono l'ho letto se questo, naturalmente so che i costi per quanto riguarda la refezione sono aumentati, diciamo rispetto questo, me lo ricordo bene, ecco se gradimento tutti questi dati, se ci sono problematiche, quali sono e se ci può, naturalmente almeno diciamo in linea così rappresentare in maniera.
Diciamo laddove è possibile, hanno probabilmente perché è chiaro che non anche lì abbiamo evidentemente una una sorta di indagine per la soddisfazione, eccetera che campionatura c'è insomma, voglio dire avere un dato generale soprattutto, per esempio mi riferisco è vero che c'è la Commissione mensa, ma in particolar modo mi riferisco, diciamo alla rapida alla mensa, naturalmente per i bambini,
E con problematiche.
Che sicuramente deve essere deve essere, dev'è migliorata, deve essere migliorata, è migliorata rispetto, ma anche pagato di più, ecco, anche noi mettiamo dei soldi come Amministrazione e quindi noi dobbiamo pretendere dalla vivendo, se non sbaglio giusto che scadrà nel 2030 il Co ecco quindi praticamente.
Non so se ci saremo.
Insomma, scadrà la pace un po' di anni. Ecco questa ecco questo a capire queste cose qui poi per tutta la parte sportiva Sindaco, diciamo va beh, non ci sono da parte mia Liguria, non ci sono problematiche, eccetera, tomba o tutto a posto, quindi sentiamo prima questa parte qui, eccetera e sulla.
Sulla diciamo io me l'ero segnato nessuna criticità va be'sul 2 a cui risponderà il Sindaco, immagino, e sull'altra questione che ho posto alla al dirigente presente e poi anche sugli impianti sportivi in generale, queste so perché perché i servizi che sono, è vero la differenza che diciamo così io poi diciamo dovrei un attimino come,
Diciamo.
Dovrei nato almeno leggere ecco come hanno fatto, perché vedo per esempio sulla refezione, no scolastica le fasce ISEE sto guardando adesso.
Quello che voglio dire è che sono aumentate, sono le ultime due no, sono Q cioè hanno un bel costo, no, oltre ai 25.000 costa 6 euro virgola 24, voglio dire un pasto no fino a 25.005 e 67 perché fino a 4.005 1 e 65 ma saranno di help stanno pochissime persone, immagino ecco e poi da quota 4.005 10.000 sono due 91. Ecco sostanzialmente quindi sapere un po' di queste cose che ho detto in maniera un po' affastellata non ordinata, però voglio dire più o meno alle domande sono queste.
Allora non do subito una veloce risposta per quanto riguarda il discorso di A2A, quando io dico che non ci sono problemi particolari, rotto anche il cordoli e in alcune zone, perché sono cioè proprio hanno fatto cose non solo qui e io quando mi riferisco a non ci sono particolari problemi sto parlando che la relazione che sto parlando di questa relazione dal punto di vista sto parlando attenzione dal punto di vista del servizio, se il servizio rispetta o non rispetta quanto previsto contratto e se chiaramente ci sono o non ci sono gli obiettivi previsti dal contratto e dalla relazione del delle del dirigente, cioè noi vediamo che chiaramente tutte queste cose ci sono se poi nel fare manutenzioni voglio dire sono stati fatti evidentemente dei dei dei danni e è chiaro che bisogna chiedere a loro di rispondere di questi danni sono e stiamo parlando,
Su questo però era volevo solo specificare ma se ho capito volevo solo specificare questa cosa.
Esatto, sì, sì che sotto quel punto di vista lì è chiaro che questo questo è nel senso che gli obiettivi di risparmio energetico e gli obiettivi di rifacimento e di manutenzioni, che chiaramente sono una cosa continua per tutta la durata della concessione sono questi obiettivi sono voglio dire in linea con quanto previsto dal con quanto previsto dalla dal contratto è vero che permangono ancora talvolta,
Guasti, soprattutto voglio dire legati al discorso delle de delle linee sotterranee, è un problema che.
Cioè che che si è che in realtà c'è da c'è da tanto tempo, non è un problema degli ultimi mesi, è un problema che ci trasciniamo dietro, mi vien da dire, da qualche lustro, ma effettivamente rispetto anche soltanto a quattro, cinque sei anni fa questa situazione devo dire che pian pianino, come dire, è sicuramente migliorata. Esistono ancora dei momenti particolari nei quali alcune zone rimangono al buio. Ricordo che nel sistema di monitoraggio è previsto che praticamente anche l'Ente, il Comune di Cologno accede sostanzialmente ai database delle segnalazioni, per cui.
Al profitto, a questo punto, per rinnovare a tutti i cittadini l'invito, laddove si noti che c'è qualcosa che non funziona di fare subito la segnalazione, anche perché, se la situazione non viene presa in carico entro determinati tempi, eccetera, eccetera eccetera ovviamente il concessionario è anche possibile, chiaramente, di una di una di un'ammenda per cui sotto questo punto di vista, come dire, cerchiamo di fare un po' tutti la nostra parte permane ancora qualche problema non è tanto legato,
Diciamo al al palo fisico in sé quanto piuttosto ancora un po' e ancora un po' legato a tutto il discorso, diciamo esatto, Segretario della rete, diciamo sì, ma sono stati con con questa concessione, diciamo, sono stati sostituiti e man mano diciamo che viene fatta viene fatta manutenzione. 15 quindi accorato.
Credo credo doveroso, ecco specifica,
Specifica esatto, cioè specificare questo, questo aspetto qua per quanto riguarda appunto il discorso del servizio di refezione scolastica.
Lascio appunto alla alla dirigente nelle varie specifiche.
Né niente. Voglio solo però aggiungere rispetto a quello che chiaramente lì c'è, il discorso delle delle tariffe, chiaramente è determinato dal fatto che vorrei ricordare che l'ultimo cioè l'ultima gara è stata fatta la la l'anno scorso e quella precedente era stata fatta 17 anni prima. Quindi sì, effettivamente c'è stato un adeguamento, c'è stato un adeguamento delle tariffe perché chiaramente quello dipende molto anche da qual è il momento nel quale tu vai a fare vai a fare la gara. So, ma poi che penso che ne parlerà sicuramente la la. La dirigente che uno del per gli obiettivi che era previsto anche nella gara, era proprio quello di una maggiore soddisfazione del, diciamo, del del della maggior soddisfazione dell'utenza rispetto appunto alla qualità del del del pasto.
Buona sera a tutti allora e diciamo che il servizio di ristorazione scolastica è un servizio molto delicato, quella che misuriamo quando somministriamo i questionari di customer è la soddisfazione della qualità percepita dagli alunni che mangiano nel servizio di ristorazione, c'è però un altro controllo che il Comune perché il Comune è tenuto a fare e in modo molto puntuale che riguarda la sicurezza alimentare, il rispetto delle norme igieniche e il rispetto del capitolato di.
Di concessione, quindi tutte quelle regole che il Comune ha indicato in questo in questa lex specialis che la concessionaria, quindi la ditta vive in datevi, deve rispettare. Diciamo che per questo è stato fin dalla scorsa Amministrazione è dato l'incarico ad un tecnologo alimentare, quindi un esperto che non dipende da Vivenda. Quindi, per garantire un'imparzialità di valutazione sulle su, sui controlli che vengono effettuati, sul sul servizio che controlla settimanalmente o comunque ogni 15 giorni, sempre il centro cottura e quindi il centro di produzione dei pasti, e periodicamente quindi a turno tutti i terminali di distribuzioni, cioè dove il pasto viene trasportato nei singoli plessi e dove gli alunni mangiano okay, quindi il controllo non si limita soltanto alla conformità delle operazioni di cottura alla qualità dei prodotti a, ma il del tecnologo assaggia prima dell'uscita, il il così dice il pasto e poi, quando arriva alla scuola per la somministrazione, svolge tutti nel centro di cottura, quello di piano, quello di via Guzzina, allora i pasti vengono prodotti, tutti quei poi vengono distribuiti, no, no, scusi.
Ricordo.
Cosa vuol dire?
Dall'impatto visivo esterno evidentemente non mi sembra voglio dire questa questa come dire questo, questa bellezza, diciamo Svizzera, ecco, mi sembra un po' po'di roba, abbandona cioè lo vedo un po' voglio dire un po' di di Rama sugli e di cose buttate anche lì,
Spero che questo voglio dire quello interno, naturalmente che ci devono essere tutti questi elementi di sicurezza, sanità, eccetera, oltre siano naturalmente oltre naturalmente, al controllo che lei diceva esterno e no, ma esternamente vedo sempre delle cose li buttate affastellate, insomma non mi sembra una cosa molto così per essere il posto principe per quanto riguarda i pasti che si devono poi erogare ai bambini eccetera.
Visto che sono aumentati, ma non c'entra niente perché è un passo. Che cosa scusa non è un problema Napoli, un passo che costa, perché nella famiglia media che costa 6 euro e 50, eccetera, non è una cosa piccola, ecco, voglio dire tu vai a mangiare fuori, voglio dire con insomma più o meno, quindi bisogna dare il massimo, prego scusi, allora il centro cottura internamente è a norma le condizioni igieniche sono, sono rispettate tutti i sopralluoghi siete. Il tecnologo alimentare dei NAS di ATS non hanno rilevato non conformità, quindi, anche quando ci sono state le ispezioni in cui abbiamo parlato ampiamente nella Commissione istruzione criticata alla indagine di qualità somministrata questa primavera non hanno assolutamente rilevato nulla incarico al centro, al centro di cottura.
Quindi diciamo che, rispetto alla qualità percepita, l'indagine è stata fatta appunto questa primavera, di cui abbiamo parlato in questa Commissione Istruzione verrà riproposta il prossimo il prossimo anno e i dati rilevavano erano abbastanza. Se ricordate, rispetto ai primi piatti secondi piatti sui contorni, diciamo che la qualità percepita dava una soddisfazione intorno su inferiore al 50%, ma comunque superiore al 40% da c'era. Una soddisfazione di abbastanza soddisfatto sul 40 5 47% e non soddisfatti si aggirava sul 10% circa, mentre rispetto alla frutta al dolce e al comportamento del personale addetto al servizio mensa la qualità percepita era molto alta, anche da parte degli degli studenti degli alunni a cui era stato somministrato il questionario,
C'è da rilevare che comunque la ditta concessionaria è sempre un po' improntata alla massima collaborazione e pertanto, quando si pongono delle difficoltà il dialogo costante e quindi si cerca una soluzione, diciamo che anche il tecnologo dà dei suggerimenti importanti rispetto a quando ci sono quei menu che ATS dice devono essere somministrati con piatto unico con.
Diciamo così cereali piuttosto che legumi che sono poco graditi all'utenza, però, appunto vengono poi presentati con delle idee, le ricette in modo tale che anche agli alunni possano piacere in la la ditta concessionaria è anche collaborativa, è stata disponibile ad incontrare la rappresentanza dei ragazzi nell'ambito del Consiglio comunale dei ragazzi proprio dedicata al servizio di ristorazione quindi diciamo che le problematiche ci sono sempre perché non non non è un servizio perfetto, quindi chi lavora sbaglia, e quindi in questo si cerca sempre di risolvere i problemi in modo collaborativo, e ho capito no, anche perché volevo, insomma.
Mi viene in mente un altro rispondere al Sindaco per informarci, ma insomma, voglio dire il costo per l'Amministrazione 2024, quindi parlava, diciamo che abbiamo rifatto e la bellezza di 2001 milione 495 859,40, quindi non è voglio dire soltanto anche noi mettiamo dei soldi e sono raddoppiati rispetto al 2023 scusi un'altra cosa,
Quindi dobbiamo. Per queste ragioni dobbiamo naturalmente per le cose che diceva pretendere, naturalmente, eccetera questo riguarda anche il 24. Tutti i servizi e dobbiamo essere paghiamo e quindi dobbiamo pretendere che naturalmente questi vengono erogate a regola d'arte. Voglio con efficienza al massimo perché naturalmente mettiamo soldi, i cittadini li paghiamo con le tasse, eccetera. Qui vedo le entrate relativo servizio sono stati incassati direttamente, che tuttora sono così rappresentate, quindi la concessionaria Biden, e quindi si parla di insoluti. Vedo per esempio una differenza enorme, ma insomma questo tra nel settembre 2023 ha da Save 6.800 centro sia, ma questo forse riguarda riguarda il concessionario evidentemente vedo insoluti per 161.175 una cifra abbastanza alta rispetto a tutta la tabella che vedo qui negli anni passati a pagina a pagina, ed è anche il motivo per cui l'impegno di spesa del Comune aumenta, aumenta e si va a fasce di reddito. Non è prevedibile perché appunto vanno di anno in anno e quindi a seconda del tipo e dell'utenza, poi ci sono le fasce applicabili. Pertanto, se avendo introdotto anche una fascia è due fasce intermedie rispetto alle precedenti, si è, diciamo così, ammortizzato un po' di più il costo a carico dell'utenza, ma è aumentato il TAR e il costo a carico delle amministrazioni, soprattutto per le fasce in termini di sì,
Poi leggeremo voglio comunque sostanzialmente questo è.
Ci sono altri interventi?
Mettiamo in votazione il punto Commissario bresciani, commissaria, Caroleo Commissario Ferrari, commissaria felice.
Commissario ronzino, Commissario Storniolo, commissario Volpe, non partecipa al voto, dottoressa, e io mi astengo allora dichiariamo chiusa la Commissione del 19 e 34 buona serata.
