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consiglio comunale 28/12/2023
FILE TYPE: Video
Revision
Ciao, ciao, tutte.
E ho fatto un approva o non approva, vedi qua Caraibi, cercando adesso dobbiamo tirar via, deve trovare il modo di tirar via questo sfondo, poiché non so come si faccia allora.
Scegliersi allora.
Eccolo qua.
Allora così perfetto, l'ho fatto,
No, così perfetto, anche sento malissimo allora proprio con l'ecosistema.
Sento male.
Allora diamo dove il fluoro?
Voi vi sentite, mi senti adesso pronto, io sento bassissimo, purtroppo, infatti nelle immaginavo.
Al microfono.
No.
Penso chiedo scusa, approvate ancora dire qualcosa ora pronto, pronto, pronto e.
Sento a scatti, speriamo di farcela.
A parte no, ma adesso io sto sentendo un po' meglio, probabilmente ho omesso il volume al massimo, l'importante è che voi sentite me.
Mi sentite.
Sì, bene, grazie, allora dovremmo esserci garanzie.
Khitan TAO.
Ebbene.
Cosa?
Allora?
Mi sentite voi.
Abbiamo in collegamento anche salute sui ci sentiamo bene.
Sì.
Okay.
E come stamattina.
Okay.
Va bene dai allora.
Prova uscimmo scempio del sublime,
Io io no, perché ho il cellulare, per cui non essendo per niente bene.
Però prova a a chiamare pian piano quelli non so che hanno da Giovannini chiede di collegarsi.
E fai una prova,
Prova ne parla in un microfono Luca devi parlare al microfono.
Dove vuoi posto, se uno pronto, pronto, pronto, pronto?
Ci 113.
Dirai.
Io sento un perché, comunque.
Io stacco allora e.
Ciao.
Quei soldi, Luca.
Ho.
Buonasera.
Luca, è normale che l'audio molto disturbato.
Sento tutta l'estate.
Eh no, non si capisce.
Eh.
Scusatemi se io.
Facciamo un collegamento, mi dite cosa è riuscito a vedere.
A parlare adesso noi facciamo un collegamento, mi dovete dire cosa è riuscito a vedere, no, non si capisce, adesso faccio un collegamento e dovete dirmi cosa è riuscito a vedere.
Ah leggerei.
E lo.
Come?
Vedete.
Vedete ora.
Il.
Lo schermo.
No.
E.
E io sento molto rimbombo.
O sbaglio?
Ciriani, Bonasora, rami e Gentile Giacomo, molto bene, non si sente quando versarla modello dalla Presidente, che non si capisce.
Okay.
Tra di noi ci sentiamo questo, mi sembra chiaro perfettamente possono Massimo, te lo ritrovi Massimo esterno al Passo del Tonale, Matteo Bandello, direi che è un bel posto che ci sono stato spesso quotidiani che andiamo lì una settimana dell'anno.
UPB è una tradizione, quando i bambini poi.
Va bene, va bene.
Meglio ci meritiamo nel mondo.
Peraltro, prova prova a ripetere, per favore, prova a Massimo De Luca.
Basta che lo legga, per esempio, che legga una de degli ordini del giorno, che lo legga tutta una frase integra, così vediamo se capiamo esatto.
Sì.
Una frase.
Se provi a leggere una frase nell'ordine del giorno, così com'è così sentiamo no.
Lettura ed approvazione verbali Consiglio comunale in data 30 11 2023.
Si sente perfettamente.
Meglio di prima.
Per un po'?
E c'è sempre un po' di rimbombo, ecco, allora vorrei dirvi io vorrei dirvi una cosa, mi raccomando quando parliamo, parliamo nei microfoni con calma, tranquillità, perché comunque siete in sei collegati, perciò non è una cosa semplice stasera.
Certo.
Ho.
Grazie buonasera.
Caro senatore d'urgenza.
Oh oh oh?
Poi.
Sì.
Di buonasera.
È?
Ah.
Eh.
Ah.
Ah.
Ah ah.
Non mi hai.
Non capisco.
Chiudi chiudi il microfono, se riesci Angela.
Noi 102.
Oggi abbiamo.
A cancellare gli sentite.
Chi è e sentite da remoto o no?
Ebbene.
Allora si dovrebbe mettere vicino né a spostare il PC.
No, no, no, no, no, no, no no, perché sono numerati priorità.
Qua?
Mi sentite l'audio.
1 2 3 prova.
Il richiamo forte e chiaro.
No, sto facendo questo dopo va in loop proprie.
Se faccio presente.
Scusate, scusate, un attimo, erano piccole cose, mi sentite sì, sì perfettamente, e allora se lei col computer e tutti i colleghi, al di là della velostazione voce rimbomba lui è un po' fuori microfono il signor viceministro destra, che vedo,
Io ho Lo Schiavo, insomma,
Torino rimbomba tutto alla Sala Brugnoli rimbombo in cuffia.
Grazie.
Non vedo la condivisione.
Eh eh, insomma, dipendenti, sentiamo, ti sento bene.
Eccolo qua.
Okay.
Su.
Bisogna disattivare il microfono, però attivarlo solo quando bisogna tornare.
Ecco, grazie.
Buonasera a tutti, grazie di essere presenti.
È un Consiglio in modalità mista.
Perciò non dobbiamo registrare passo la parola al Segretario.
Affinché possa procedere in chiamare i Consiglieri che la seduta sia una linea, grazie.
Bottani.
L'ONU presente,
Antonio presente Giovanni.
Giovannini.
Microfono.
Ecco presente.
Circola presente.
De Donno, assente, giustificata.
Totaro.
Presidente Montagnani, presente.
Livelli presente.
Lombardini presente.
Corradini, presente Rollo, presidente Molinari, presente Francesconi presente Galli presente.
La seduta è valida.
Dall'Aglio presente.
Andrella presente.
Partecipa no, l'Assessore Pignatti è assente, grazie.
La seduta è valida.
Passiamo al punto 1, all'ordine del giorno Lettura ed approvazione verbali, il Consiglio comunale, in data 30 11 2023. Lo do per letto chi è favorevole alzi la mano?
Quelli collegati devono dichiarare favorevole o meno, no, devo sentire la voce.
Totaro.
Totaro, onorevole durevole, ho alzato il braccio dall'Aglio favorevole favorevole favorevole Giovannini, onorevole Galli autorevole, grazie.
L'Assessore circola mi ha chiesto di anticipare.
Il punto numero 9 all'ordine del giorno, poiché abbiamo un tecnico, così lo riparliamo.
Chi è favorevole alzi la mano,
Dall'Aglio.
Favorevole Giovannini.
Favorevoli Totaro.
Onorevole Galli favorevole, grazie Assessore circola il punto numero 9 adozione del documento di Polizia idraulica ai sensi della delibera Giunta regionale numero 11 57 14 del 15 12 2021, con l'individuazione del reticolo idrico minore Rin, prego, assessore, Cinzia ciclo, grazie.
Buonasera a tutti con questa proposta di delibera si buone appunto andare a iniziare ad adottare Irvine, è nostro reticolo minore, individuare quindi reticoli principali, quelli poi di competenza consortile e quelli di competenza comunale fino ai privati questo è un obbligo di normativa.
Andiamo quindi noi nel 2016 il Comune di Curtatone era stato già promotore in un'adozione del Rim, ma poi la normativa ha avuto delle evoluzioni a tal punto che lo dobbiamo riadottare o meglio. Oggi andiamo a correre. Notiziare Irvine pone il futuro Piano del governo del territorio. Questo in questo modo vi preannuncio sarà d'inizio per poi ragionare da parte di tutti i Consiglieri sul nuovo sulla variante allora attuale Piano di Governo del territorio non rubo più tempo. Do parola al dottor Carlo Caleffi, che ringrazio porto i saluti dell'ingegner Bernini, che anche lui è il redattore del PGT,
Tu in un prossimo futuro e andremo ah, eccolo ad approvare cui tutti gli atti fondamentali stasera, comunque adottiamo successivamente ci saranno nel periodo delle osservazioni per poi andare in approvazione e con l'approvazione ci spiegherà il dottor Palazzi. Poi ci sarà anche la valutazione dei rischi idraulici del territorio. Grazie,
Zione.
Lo vedete?
Non si vede.
Allora, come diceva giustamente l'assessore, questo è il individuazione dell'articolo idrico minore e in realtà viene denominato documento di Polizia idraulica, il quale al suo interno, appunto, contiene sia in violazione dell'articolo idrico minore che altri documenti che adesso vedremo come giustamente diceva appunto l'Assessore, si tratta di una coerenti zazione rispetto al al la documentazione che era già stata prodotta, poiché le normative recenti individuano, come vedremo, una base quantomeno topografica differente rispetto a quella che era già stata individuata in precedenza e che richiede.
Quindi una nuova condivisione di un documento.
È per questa parte mi sostituisco l'ingegner Bernini, che avrebbe dovuto illustrare il, diciamo la inserimento nel DUP dell'articolo idrico. Inoltre un documento relativo all'articolo del minore all'interno di tutta la documentazione di PGT e quindi vedete qui sulla sinistra tutta una serie di documenti che sono prodromici sostanzialmente all'individuazione, alla ai documenti principali che sono del PGT, che so il Documento di Piano, il Piano delle regole, il piano dei servizi, il reticolo idrico minore in realtà fa parte del piano del cosiddetto Piano delle Regole e però andrà inserito a sua volta all'interno del dello studio della componente geologica e sismica, perché i vincoli che sono determinati, in particolare le fasce di rispetto, sono individuati all'articolo 2 con minore dice la norma trovano efficienza nel momento in cui vengono inserite nel PGT e, in particolare, i vincoli sono inseriti nella Carta dei vincoli, che fa parte della componente geologica e sismica dallo studio. Stasera poi vedremo oggi andate in adozione del documento dell'articolo minore io e documento di Polizia idraulica, ma vi illustrerò brevemente anche il Documento semplificato del rischio idraulico che è stato redatto dall'ingegner Guarracino, che purtroppo stasera non è potuto essere presente e il quale non viene portato in adozione, perché è un documento che va soltanto approvati, come dicevamo quindi, tutta questa documentazione fa parte in parte dal Documento di Piano e in parte dal punto.
Abbiamo delle regole.
Però servono questi documenti anche per entrare poi nella valutazione ambientale strategica e nella valutazione di incidenza ambientale, unitamente ovviamente a tutta una serie di altra documentazione, tra cui per esempio anche il piano del strutture religiose, che costituiscono quello che viene definito un po',
Lo scatolone che contiene la variante generale del PGT, rapidamente,
La, il documento di Polizia idraulica, la pulizia etnica, è la materia che il regolamento.
Le attività e le opere che è possibile realizzare all'interno delle aree del demanio idrico fluviale. Questo è fondamentale nel senso che il demanio idrico ha individuato a livello catastale. Sostanzialmente, poi vedremo questa problematica nel dettaglio e sulla base di questa e della definizione del demanio idrico, poi, vengono definite le fasce di rispetto dei corsi d'acqua nel la Regione Lombardia ha delegato fin dal 2001 questa normativa ai Comuni. Quindi la funzione di autorità idraulica sui corsi d'acqua della green, e quindi i Comuni devono dapprima identificato il tipo di propria competenza. E quindi, una volta individuato, definire delle norme e quindi sui canali, effettuare la manutenzione applica dei canoni per l'occupazione delle aree.
Quindi, il documento di Polizia idraulica definisce le norme dell'articolo idrico minore di competenza, una piuttosto documento che è andata di cui è andata in evoluzione oggi è composto da quattro elaborati dalla cosiddetta relazione illustrativa di cui sorge vengono descritti i metodi con cui avremmo è stato individuato la scheda dei dati di riferimento. La Carta idrografica che la cartografia di base su cui viene disegnata tutta la tutta la rete idrografica, che è un documento che vedremo in PDF, ma è costituito in realtà da una serie di share file che possono essere interrogati e quindi faranno parte del sistema informativo territoriale e da ultimo c'è il Regolamento di Polizia idraulica che norma.
Come vedremo, tutte tutto quello che è possibile, ove possibile, fanno all'interno dell'articolo, e non solo.
Perché dico non solo perché in realtà, se, sebbene culla, abbia competenza soltanto sul reticolo idrico minore, in realtà, all'interno del documento di Polizia idraulica, ci fanno una ricognizione di tutti i canali presenti sul territorio comunale, qui tutti i canali demaniali che vengono definiti dalla TGR.
57 14 del 2021 vengono definiti come l'articolo principale e quindi gli allegati A e B DGR, che sono il motivo principale, sono sostanzialmente di canali di competenza AIPO quindi Mincio un vostro caso e poi i canali di competenza della Regione Lombardia, che nel vostro caso sono soltanto due Losone vecchio e un altro di cui non ricordo.
Credo vedremo successivamente, questi sono i canali della tv principale, poi esiste nell'articolo di competenza del Consorzio di bonifica che è riuscito a rate, e anche questo è definito dalla DGR, quindi è la Regione che definisce quali sono l'articolo principale e il Consorzio di bonifica una volta che abbiamo individuato quali solo all'interno del territorio comunale nelle aree demaniali,
E quindi abbiamo scorporato quello tecnico principale perché il servizio abbiamo scorporato quelli del Consorzio di Bonifica perché appunto sono sempre definiti dalla Regione sulla base dell'individuazione dei consorzi, tutto quello che rimane come area demaniale,
Di con perché gran demaniali che decide come acque ovviamente diventano io dico idrico, minore ovviamente rispetto all'individuazione del catasto vigente, ci sono delle problematiche non trascurabili. Ve lo faccio vedere perché è quello che vedete qui in basso è il catasto vigente e quelle che vedete indicate con la linea azzurra sono le aree definite come acque in catasto vigente, quindi il demanio. Se confrontiamo il catasto vigente con il Catasto, cessato il mitico catasto teresiano, tanto per intenderci, vedete che in realtà purtroppo, forse non si vedrà molto bene, ma comunque esistono del dei tratteggia azzurri. Scusate delle linee azzurre che sono effettivamente nelle acque, ma che sono delimitate da una linea continua dalla doppia linea tratteggiata. Questo significa che, in realtà, queste acque sono non solo delle acque demaniali, sono acque che erano presenti, ma che sono sul territorio, su terreni privati, perché la linea continua divide due mappali. Per questo ha fatto sì che, rispetto a una quantità di canali esistenti veramente esorbitante nel catasto vigente. In realtà, individuando nel catasto teresiano e quali sono le effettive aree demaniali. I co, i canali del ring, in effetti si sono ridotti in maniera sostanziale e questo è molto importante perché veramente si potrebbe arrivare a individuare, sulla base del catasto vigente, a diverse centinaia di chilometri.
Di canali del rischio. Scusate il reticolo idrico minore e potete ben comprendere qual è la problematica della gestione di tutti questi canali, anche perché alcuni sono veramente canali, evidentemente, per esempio irrigui, insomma di proprietà dei privati, e quindi non avrebbe senso che il Comune si facesse carico di una manutenzione di questa di questi canali mi sono dilungato un attimo su questo problematica.
Questo diciamo, sono dati tecnici. Il motivo per cui è stato aggiornato, per esempio prima è che è stato cambiato il sistema di coordinate, è stata individuata una nuova base cartografica. È andato cristallografica, regionale e quindi diciamo tutte le le individuazioni state fatte rispondono a tutta questa nuova normativa sulla cartografia. Sono state rappresentate.
Ci sono degli shape file. Se parlate interrogabili quindi delle informazioni software, sostanzialmente per chi lo conosce dice il file e sono indirizzate individuate le mezzeria dei corsi d'acqua, che divide, che poi sono stati di differenziate fra canali tombati, avercelo aperto. Le aree tra le sponde dei corpi idrici perché laddove canale presenta una superficie liquida superiore ai 2 metri, va rappresentato separatamente. Poi, sulla base delle mezze, riescono Sindaco, avevo decidere le fasce di rispetto normata dal come vedete pulizia idraulica. Li vedremo successivamente come e poi è stato individuato il tessuto urbano esistente. Il motivo di questa individuazione brevissimamente, questa è una rappresentazione della cartografia.
E purtroppo il colore non si verranno granché, però, per esempio i canali ed avendo solo quelli individuati con la linea viola. In realtà quella che voi vedete qui è più la fascia di rispetto che non dal singolo. La linea perché si vede molto poco,
Quindi sono stati individuati il Mincio o no, il canale Osone che vedevamo qui che sono di competenza dell'articolo principale. Poi abbiamo tutto il reticolo di bonifica, che è quello che vedete in azzurro, che è quello più sviluppato all'interno del territorio comunale, sono sostanzialmente i canali naturali rosoni, sostanzialmente che attraversa tutto il territorio.
Iren che, come dicevamo, è quello viola e poi abbiamo individuato con questi colori questo arancione questo giardino,
Le reti irrigue e sotterranee che sono canali di cui sono tubazioni di competenza del Consorzio che sono state individuate e sono state, diciamo censite,
Perché costituiscono una serie di.
Però non rientrano nell'articolo di di di.
Dell'articolo di bonifica e quindi non hanno delle fasce di rispetto, avendo una servitù, è comunque obbligatorio che interviene a una distanza di rispetto a chi inferiore ai cinque metri debba comunque chiedere un parere al Consorzio di bonifica, però, come insiste come come dico non determini una fascia urbanistica? Sostanzialmente non è un vincolo di carattere urbanistico, però, essendo un'informazione estremamente fondamentale, abbiamo ritenuto opportuno individuare su questa cartografia che poi, ricordo, sarà ripresa del PGT all'interno degli uffici.
È molto sinteticamente, qui vediamo alcune situazioni particolari, questo, per esempio sulle grazie con il Mincio e qui vedete rappresentati con questo con questo colore marroncino, per esempio, alcuni canali che sono individuati come demaniali catasto, ma che non sono più presenti e che quindi sono sostanzialmente sdemanializzate di questa è un'ulteriore informazione che viene fornita con questa cartografia.
Molto rapidamente il Regolamento di Polizia idraulica, costituito da 62 articoli, ed è un documento di Polizia idraulica che abbiamo ritenuto dicendo di arricchire con delle informazioni che sono, che sono, non soltanto il Regolamento stesso individua o di solidi vincoli del territorio, ma che sono anche è anche indicativo per il cittadino che deve fare una domanda non soltanto per il reticolo idrico minore ma ad esempio come comportarsi per avere un'autorizzazione del Palazzetto per fare un passo carraio su sul Consorzio, sul canale al Consorzio di Bonifica o dell'articolo principale? Quindi,
In questo documento ci sono tutte le informazioni di cui ci attendono, necessario per operare nelle in caso di interferenze con tutto il reticolo. Quindi, come dicevo, è diviso 62 etnico dentro il CIP generali. Norme generali di tutela dei corsi d'acqua e principio di gestione, eccetera, eccetera. Dicevamo già prima e che sono individuati i tre articoli e all'interno dei reticoli vengono individuate le fasce di rispetto idraulico, quindi rispetto alla mezzeria di ciascun canale o allo sfondo, che il canale più un canale o dell'ANCI e del canale stesso. Quando presente.
Vengono definisce definito e fascia rispetto per l'articolo più timbrico principale sono diciamo, si fa riferimento al Regio Decreto del 1904 e che prevede, diciamo sostanzialmente, una identificazione, il divieto assoluto di piantagioni, movimenti terra e quant'altro.
Fino a 10 metri derogabili a quattro metri.
All'interno del tessuto urbano consolidato, quindi nella cartografia che abbiamo presentato si vedrà la differenza tra la fascia di rispetto esterne al tessuto urbano consolidato è rappresentato e decimetri, sebbene sia derogabile e il Regolamento prevede quali sono le deroghe che si possono concedere mentre invece all'interno del TUC la fascia del quantomeno last le stesse distanze di rispetto dicono anche periodico con minore.
Mentre invece per il reticolo idrico consortile che fa riferimento a una normativa diversa, le fasce di rispetto sono 110 metri all'interno del TUC, ma tu diventano cinque metri scusate all'esterno della tu ce lo 10 metri all'interno del TUC la fascia di rispetto diventa di 5.
Per quanto riguarda il documento di Polizia idraulica illustrazione conchiusa, vi faccio vedere, come vi dicevo molto brevemente, la sintesi del documento giudicato dal resto idraulico redatto dal la leggenda vaccino che ha individuato tutta una serie di problematiche e in particolare, diciamo, sono state valutate le pericolosità idraulica del territorio sulla base della carta e del piano di gestione del rischio di alluvioni, ma anche sulla base delle informazioni condizionate per quanto riguarda il territorio e quindi l'esperienza dell'ufficio tecnico o quant'altro. Le segnalazioni utili ai cittadini per quanto riguarda le interferenze sia dell'articolo dei reticoli superficiali e che l'articolo fognario partendo comincia dal rischio idraulico interesse da parte, anche di quello fognario e in questa documentazione è quello che vedete rappresentato solo delle ipotesi di soluzione che prevedono la realizzazione di diciamo la rabbia Real, nuove realizzazioni o ed essenzialmente di alcuni canali che sono ritenuti insufficienti, come il collettamento delle acque a Vasco di riduzione, che serviranno appunto per regolare il deflusso e la realizzazione di tutta una serie di scolmatori della rete fognaria che dovranno essere collegati a questi canali per consentire il regolare deflusso delle acque ed evitare il ristagno dell'acqua di struttura all'interno del territorio, io con questo ho concluso se ci sono domande, sono a disposizione.
Grazie atecnico, assessore deve dire qualcosa, io ringrazio il dottor Cananzi per inizia a oriente, esposizione anche in modo molto conciso se avete qualche dubbio chiederli a un'occasione unica e immagino che in architetto culinari sia esperta del settore almeno però, insomma è un'occasione per sfruttare anche perché,
È un argomento che riguarda il territorio molto importante. Come dicevo prima, questo è l'inizio di un percorso che ci accompagnerà fino all'approvazione del Piano di Governo del territorio, quindi anche l'individuazione, le vasche non spaventatevi sono solo indicative che adesso, a livello andremo ad approvare e, insieme all'approvazione del Rim, ma sono indicative, cioè nel senso possono essere, lì, possono essere spostate, devono essere poi i fatti, gli studi di progettazione. Vi preannuncio che anche noi come Amministrazione, se posso il Sindaco, abbiamo intenzione di portare avanti la progettazione sui rischi idraulici già nel 2024, infatti, cercheremo in tutti i modi di partecipare ai bandi che verranno, usciranno e speriamo anche in tempi brevi a tutela del territorio, e quindi questo è un argomento molto importante. Grazie, grazie. Dottor Trezzi.
Interventi.
Capogruppo Elena Molinari, prego.
Sì, buonasera a tutti no, non ho alcun commento rispetto a quello che ha illustrato il geologo Caleffi, perché insomma, lo studio è accurato, sicuramente ed è quello che serve per i PGT, ma prima di tutto appunto per il tema del rischio idraulico e quindi come diceva l'Assessore la cosa che dovremmo cercare di raggiungere il prima possibile se non proprio interventi le opere idrauliche necessarie perché abbiamo visto sintetizzate con delle vasche di laminazione,
Perché quello che ci serve per evitare la prossima prossimo allargamento, diciamo di San Silvestro, rilevata che ormai, quando arriva la bomba d'acqua, siamo siamo tutti preparati e Giacon coscienti che arriverà e niente, quindi insomma, lo studio serve d'accordo, però bisogna assolutamente trovare i fondi per realizzare le opere Pistoia.
Grazie, Elena altri interventi.
Non ci sono altri interventi Sindaco, Guido sì, solo per complimentarmi con l'Assessore Cinti circola e questo coordinamento, ossia con i nostri uffici, sia con il dottor, una bacino Edo e lo studio e l'ingegner Bernini, perché sappiamo che non sono stati i passaggi semplici articolati ma è stato profuso un ottimo lavoro sia per il presente sia propedeutico per il nuovo PGT sono molto contento.
Grazie Sindaco, ringrazio il dottor Caleffi.
Vorrei fare un intervento se è possibile.
Dopo il Sindaco non si potrebbero non te lo faccio fare perché non ho visto il monito esatto, ho alzato la mano prima del suo intervento, prego grazie anch'io, ringrazio l'entità illustro, il lavoro svolto e mi collego a quanto ha sottolineato e Molinari.
Rispetto al fatto che interventi diciamo di rischio idraulico devono essere insomma, una proposta messa mostrata nell'ultima slide, se non erro deve essere messi in campo contro il prima possibile. Diciamo che l'emendamento del Comune nella capacità di reperire fondi di temi di cui discuteremo dopo non lascia ben sperare per Pecori, siccome questi eventi climatici, insomma, cosa a causa del cambiamento climatico diventeranno sempre più frequenti, e sappiamo che se poi devono realizzarsi dei danni da queste azioni parlo ad esempio della frazione di San Silvestro è stata quella più colpito nell'ultima Giunta di sono almeno un paio di anni fa e poi questi danni non li paga. Nessuno insediamo parlare poi di tasca propria i cittadini quando e quindi prevenire.
Queste questo scenario è assolutamente importante e dare cercare di mettere in campo a realizzare queste opere impossibile non si può più attendere, stiamo già spendendo sin troppo tempo, grazie grazie consigliere Galli.
Keziah, se vuoi noi siamo a posto.
Il dottor Cretti, grazie mille della presentazione e buon anno grazie a voi, soprattutto guardando anche da parte mia una sera.
Aspetta un attimo dire terremoto oscurate.
Okay, grazie.
Metto in votazione il punto numero 9 all'ordine del giorno.
Chi è favorevole alzi la mano,
Unanimità.
Immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano?
Unanimità.
Grazie, passiamo al punto numero 2 all'ordine del giorno, variazione al bilancio di previsione finanziaria 2022 2025 ratifica della delibera realizzazione di Giunta comunale numero 250 del 30 11 2023 adottata ai sensi dell'articolo 175, comma 1 e comma 4 del decreto legislativo 267 del 2000 e contestuale variazione e vicesindaco lunghi Federico prego, grazie Presidente buonasera a tutti.
Viene proposta quindi al Consiglio comunale la ratifica di questa deliberazione di Giunta, che è stata appunto è stata approvata in quanto.
In data 30 novembre 2023 la ditta pubblica servizi, che è stata incaricata dal Comune con determinazione 581 del 18 agosto 2023,
Ne doveva costituire il fondo delle risorse decentrate del personale non dirigente per l'anno 2023.
Pertanto, essendo il 30 novembre l'ultimo giorno l'ultimo giorno utile per effettuare delle variazioni di bilancio, ma siamo stati costretti, come dire,
Ad intervenire con una delibera di Giunta fatta d'urgenza è una delibera di Giunta in cui abbiamo un aumento di spesa di 35.000 e contestualmente una diminuzione di spesa sempre dello stesso importo, in quanto c'è stato un una collocazione ricollocazione differente di alcuni importi destinati al personale sono stati inseriti all'interno di un capitolo, appunto per costituire il fondo delle risorse decentrate. Grazie grazie assessore. Interventi Elena Molinari. Prego.
Sì, non abbiamo capito perché i conteggi sono arrivati all'ultimo giorno, c'è il tema che lascia un po' così perplessi, appunto che la ditta è stata incaricata ad agosto e consegna. Siamo quello che doveva realizzare il 30 novembre e questo ha portato alla variazione d'urgenza. Insomma, quindi, insomma, è un po' per giustificare il voto contrario. Va beh, insomma, siamo parliamo di bilancio, quindi è un po' una costante, però in questo caso diciamo che c'era qualche questa perplessità, perché il tema contabile sembrava relativamente semplice, non si capisce appunto, quindi non so la ditta probabilmente.
Non è adeguata, non so faccio questa domanda, ecco.
Assessore, prego, vi abbiamo qui anche la fortuna, ringrazio il nostro funzionari allena, Doda è stato un annoso problema che abbiamo più volte sollecitato, immagino che ci siano anche tutte le mail di tracciabilità, però di fatto più volte abbiamo anche con il Segretario generale sollecitato questo conteggio di fatto è arrivato all'ultimo momento non per volontà nostra ma essendo stato esternalizzato questo servizio, purtroppo sono arrivati all'ultimo e ne abbiamo preso atto. Ecco,
Però penso che ci siano tutte le mail che possono tracciare tutti i solleciti che sono stati fatti alla ditta per poter per poter avere questo dato.
Grazie Assessore, altri interventi.
Non vedo richieste di altri interventi, metto a votazione il punto numero 2 all'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano?
11 favorevoli.
Chi si astiene alzi la mano.
0 astenuti chi è contrario alzi la mano?
5 contrari.
Immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano?
11.
Chi si astiene alzi la mano 0 astenuti chi è contrario alzi la mano?
5 contrari.
Passiamo al punto numero 3 all'Ordine del Giorno, ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche ex articolo 20, decreto legislativo 19 0 8 2016 numero 175 come modificato dal decreto legislativo 16 0 6 2017 numero 100 approvazione assessori Longhi, Federico prego.
A questo punto, un altro punto che dobbiamo approvare entro la fine dell'anno solare, appunto, sapete che il Comune?
Può mantenere partecipazioni in determinate società per lo svolgimento di di servizi di interesse generale, progettazioni e realizzazioni di opere pubbliche, realizzazioni, gestioni di opere pubbliche, autoproduzione di beni e servizi strumentali all'Ente servizi di committenza in più, un altro obbligo che appunto è in capo che è in capo al Comune quello appunto di effettuare annualmente una ricognizione per vedere se sono necessarie delle alienazioni o dei piani di riassetto e di razionalizzazione in questo caso.
Nella proposta che viene fatto in Consiglio Comunale, appunto quello che la ricognizione effettuata non prevede un nuovo, un nuovo impianto di razionalizzazione. Sapete che le partecipazioni societarie che abbiamo noi oggi sono quelle relative ad APAM S.p.A. Che di cui abbiamo il 2 e 51% Tea S.p.A. Una quota del 3 16 919%.
E SIEM S.p.A. Un quota dei 2 94 e 29% per motivi diversi che tutti noi conosciamo, si ritiene strategica la partecipazione in essere a queste società e pertanto si propone quindi di mantenere in essere l'attuale assetto. Grazie grazie, Assessore interventi.
Francesconi Giulia, prego, grazie buonasera io ho una richiesta di chiarimento e relativa all'allegato A e nella parte relativa da PAM.
Dunque premetto che so siamo d'accordo nel mantenere APAM come partecipata, perché il nostro voto sarà favorevole, favorevole però nel documento, se ho capito bene, mi pare che ci siano alcune contraddizioni, tra la parte dove si elencano il risultato di esercizio, il fatturato di APAM quindi la pagina 6 dell'allegato A e la parte dove si elenca il rispetto degli dei criteri dell'articolo 20 del Testo unico quindi la pagina successiva.
È dunque tra i criteri viene specificato che il fatturato medio dell'ultimo triennio è superiore a 500.000 euro, ma appena sopra si legge che il fatturato medio tra il 2022 mila 22 inferiore quindi di 340.000 e rotti, quindi questo criterio non sembra rispettato, perché non sono ammesse partecipazioni in società che abbiano conseguito nel triennio precedente un fatturato inferiore a 1 milione di euro o 500.000 per determinati i trienni e il nostro dato inferiore. Ad entrambe queste cifre,
E poi la seconda cosa scusami se ti sei PEC okay, pagina 6, cioè sto leggendo i criteri a pagina 7 e che si riferiscono poi al fatturato e al risultato di esercizio di pagina 6, non so se okay, quindi dicevo il fatto che sì, si dica che il fatturato medio superiore a 500.000 euro, mentre nella nella pagina prima si vede che è inferiore okay, fatturato medio 2022 mila 22 340.000.
E poi, sempre tra i criteri, a pagina 7 okay ci sei sempre nei criteri, a pagina 7 si specifica che la società, l'ultimo punto si specifica che la società ha chiuso con utile negli ultimi cinque esercizi, ma in realtà a pagina 6 si vede che ha chiuso in perdita per due esercizi su cinque, in ogni caso questo qui, in questo caso il Testo Unico dice che la società non deve aver prodotto un risultato negativo per quattro dei cinque esercizi precedenti. Quindi il criterio qui dovrebbe essere rispettato e probabilmente ha scritto male qui, quindi chiedevo solo questi due chiarimenti.
Grazie, Giulio Francesconi.
Assessore Longhi, Federico prego, mi riprometto di fare una come dire, una valutazione, perché da quello che è stato un confronto con il funzionario che ha redatto la la delibera, i requisiti c'erano, ci sono evidentemente sono stati disseminati dei dei dati, dei valori che non sono stati come dire corretti,
Mi riprometto, ecco di di insomma di farli analizzare poi dopo ve li comunichiamo, magari a parte successivamente no,
Grazie Assessore.
Altri interventi.
Non ci sono altri interventi, metto in votazione il punto 3 all'ordine del giorno.
Chi è favorevole alzi, la mano?
Unanimità.
Immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano?
Unanimità.
Punto 4, all'ordine del giorno.
Approvazione della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione DUP periodo 2024 2025 articolo 170, comma 1 del decreto legislativo numero 267 del 2000 Assessore vicesindaco Longhi, Federico prego.
Bene, questo punto sarò abbastanza sintetico, in quanto trattiamo di una di una nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione che abbiamo già approvato.
A luglio diciamo che buona parte di quelli che sono le linee diciamo, programmatica all'interno della sezione strategica e la sezione operativa sono state sono state confermate.
Nella parte come dire di di contesto la prima parte, quella da strategica, ecco, sottolineo finalmente un trend favorevole da parte del discorso dei nati e dei morti nel nostro Comune, che siamo passati finalmente a un a un valore positivo.
Ah, sono dei numeri di contesto, anche interessanti su quelli che riguardano appunto la la popolazione e la popolazione straniera, che è molto bassa all'interno del nostro Comune, diamo un per 100 di stranieri del punto del del Comune,
Comunitari e un 3 e 58 allora è molto basso di di extracomunitari. Il primo punto, direi saliente più saliente all'interno del Documento di programmazione su cui poi dopo immagino che io personalmente espliciterò, dopo la parte, quella relativa no alla al gli impieghi delle dei tributi comunali, dove appunto c'è già la prima, la prima indicazione del dell'allineamento di alcune aliquote dell'addizionale dell'IMU su determinate classi di categorie di immobili e terreni agricoli, immobili ad uso produttivo, aree fabbricabili e dell'IMU ordinaria e in più anche l'aggiornamento dell'addizionale comunale dell'IRPEF. Ma, ripeto, questo sarà un argomento che tratteremo nei nei punti successivi. Poi ci sarà, c'è la parte appunto indicata delle delle risorse di bilancio, che sono.
Destinate alle singole missioni. Sappiamo che le emissioni sono, come dire, dei contenitori all'interno dei quali sono distribuiti. I capitoli non sono ovviamente esaustivi nel termine che in certi casi sappiamo che alcune, alcune determinate missioni possono essere sono sovrapponibili. Relativamente a determinati capitoli dei capitoli di bilancio. Piace sottolineare ancora una volta il tasso di indebitamento del nostro Comune bassissimo. Siamo allo zero 65%.
Contro, ricordo un limite massimo del 10% previsto dalla normativa per il 2024 su un tasso di indebitamento di 116 euro ad abitante è comunque un valore molto, molto, molto basso.
E infine, ci sono le descrizioni, diciamo, di tutti, di tutte le missioni dove, se ci sono eventualmente delle richieste di chiarimento su determinate missioni, ci sono i gli Assessori, colleghi, assessori e consiglieri comunali che potranno rispondere anche per le deleghe di propria di propria competenza grazie,
Grazie Assessore lunghi interventi Capogruppo Elena Molinari, prego.
Sì, infatti volevo proprio chiedere qualche chiarimento, perché è vero che la nota di aggiornamento del DUP l'abbiamo approvato a luglio.
Quindi son passati, diciamo, quattro mesi più o meno.
E notavo che proprio sulle emissioni ci sono delle differenze importanti in alcuni casi faccio qualche esempio, quindi, se poi c'è qualche spiegazione, tanto meglio la missione 4 istruzione e diritto allo studio sono previsti 2 milioni e mezzo in più sul 2024, e però non non sono riuscita a capire perché guardando poi quelli che sono alla fine i programmi del programma.
Che venivano sotto riportate alla missione e sulla missione 6, anche politiche giovanili e sport vengono vengono scambiati i 500.000 euro tra il 24 e 25 c'è da una parte vengono tolti dall'altra vengono aumentati quindi tolti dal 24 riportati su 25,
Missione, turismo, Missione, 7 Turismo, e che avevamo un po', diciamo criticato già sulla 23 nel 2023 e allora c'erano 9.000 euro, adesso ce ne sono 5.000 alle 24 e 4.025, quindi ancora peggio.
Vi sono i trasporti e il diritto alla mobilità, alla missione 10 c'è un aumento di 700.000 euro sul 2024 emissioni, 17 Energia e diversificazione delle fonti energetiche viene completamente azzerata, cioè c'erano 535.000 euro a luglio e adesso siamo a zero e,
Quindi queste differenze sono proprio sono state introdotte in questi mesi e volevo capire, insomma, se ci sono delle spiegazioni su questo, in particolare.
Grazie Elena.
Interventi.
Assessore soffriva Pampanini, prego grazie Presidente buonasera a tutti e rispondo per quanto di mia competenza, quindi, per quanto riguarda in questo caso il turismo.
Le risorse si sono diminuite, ma ricordo sempre che il turismo come emissioni in quanto tale si riversa poi tanto sul mondo delle attività produttive quanto sulla cultura, quindi è un fondo meramente indicativo, è chiaro e tenendo conto anche del momento storico che stiamo vivendo, è giusto magari favorire quelli che possono essere investimenti sul sociale, sulle famiglie, sulla sulla scuola e poi qui in generale.
Gli obiettivi però, che sono stati presentati sono tutti ampiamente perseguiti. Ci sono altre novità che adesso è prematuro dire perché sarà una questione di ore, però sempre sul turismo, quello che si sta cercando anche di fare è stringere delle collaborazioni che facciano sì che si possono anche risparmiare delle risorse pubbliche, e faccio un esempio con grande gioia domenica e il borgo di grazie è stato ospite del Kilimangiaro, perché siamo stati eletti tra i 20 borghi più belli d'Italia e questo è stato fatto a costo zero e con la partecipazione della cittadinanza e azioni ISEE che anzi colgo l'occasione. Ringrazio quindi ecco perché si cercano anche delle strade alternative. Si può anche di risparmio. Spero di aver chiarito il punto.
Altri interventi.
Non vedono richiesto di altri interventi l'Assessore Dilluvio credere.
Sì, diciamo che la.
Quando abbiamo fatto quello di luglio, c'era colui, il bilancio deve essere 23 25 minuti, questa fa riferimento al bilancio 24, quindi parliamo di due bilanci diversi, quello che trovate scritte qui,
Sono delle delle spese, che sono comprensive anche del Titolo secondo, quindi spendete.
È interessante vedere l'importo totale quanto è dettato dalla spesa corrente qua e quanto anche al dottor secondo, tenete conto anche sulla scuola, ci sono importantissimi investimenti che stiamo facendo anche con quel discorso del PNRR strutturali, sono antisismica, che anch'essi sono all'interno di questi contenitori prima Jodes li ho definiti tali perché sono sono di fatto dei contenitori e mi ricollego un po' a quanto diceva,
L'Assessore Pantani, nel senso che sappiamo che se uno va a prendere quei due capitoli che sono inseriti all'interno del de de della missione turismo e ci sono quei 5.000 euro, ma quando parliamo la prima cosa che mi viene in mente il lavoro che stiamo facendo anche per il cinquantesimo l'anno prossimo del concorso dei madonnari che sono soldi che fanno parte diciamo, della missione cultura, è chiaro che queste attività sono tutte attività che hanno la finalità unica di promuovere il territorio quindi,
Ma non vorrei che si vedesse questa questa suddivisione.
A compartimenti troppo stagni c'è proprio una valutazione e la differenziazione degli importi è dettata anche dalla dallo spostamento di determinate risorse dal Titolo secondo, che gonfiano molto la quota economica nonostante si leccano all'interno come dire l'attività programmata all'interno della diciamo del della missione bene o male le stesse cose che c'erano che c'erano a luglio si tratta, c'è una consistente differenza di importi che è dettata dal fatto che stiamo ragionando su due bilanci differenti.
Grazie Assessore, altri interventi, non ci sono altri interventi.
Metto in votazione il punto 4 all'ordine del giorno.
Chi è favorevole alzi, la mano?
11 favorevoli chi si astiene alzi la mano.
0 astenuti chi è contrario alzi la mano?
5 contrari, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano.
11 favorevoli chi si astiene, alzi la mano 0 astenuti chi è contrario alzi la mano 5 contrari.
Punto numero 5 all'ordine del giorno.
Imposta municipale propria IMU approvazione aliquote anno 2024 Assessore vicesindaco lunghi Federico prego.
Presidente, io propongo.
Ai Consiglieri anche di minoranza, se sono d'accordo di trattare insieme il punto 5, il punto 6 e poi votarli, magari che separatamente, quindi sia la l'approvazione della no, chiedo scusa l'impostazione, l'imposta municipale propria l'IMU e l'addizionale sul reddito,
Sì, se volete possiamo fare anche un bilancio, sì, io, se possiamo fare anche il punto successivo del bilancio, credo che possa essere un Presidente, allora chiedo al Consiglio comunale se è d'accordo trattare il punto 5 6 e 7, giusto all'ordine del giorno, poi con votazioni separate chi è favorevole alzi la mano,
Unanimità, perciò li discutiamo insieme, assessore Longhi, Federico prego.
Bene, allora mi permettete, parto parto dal fondo, nel senso che partiamo con una valutazione, come dire, a 360 gradi innanzitutto.
Colgo favorevolmente il fatto che abbiamo abbiamo fatto l'altro giorno la Commissione bilancio, dove abbiamo potuto magari sviscerare quelle che sono le questioni, le questioni più tecniche, lasciando giustamente ad oggi quella che è la valutazione più più politica, diciamo, della proposta del bilancio di previsione 24 26 quest'anno ci sono state alcune novità, la prima è una questione di di modalità e anche di tempistica, nel senso che abbiamo,
Prima redatto la ragioniera, Elena do dare, ha redatto il bilancio, è un bilancio tecnico che è stato inviato,
Ai vari uffici è stato restituito alla all'Ufficio Ragioneria con le varie modifiche ritenute necessarie da parte degli uffici e poi, una volta finito riassemblato in base a quelle che poi dopo erano gli equilibri di bilancio che dovevamo far far sostenere, abbiamo approvato lo schema di bilancio in Giunta entro il 15 novembre proprio da da normativa e quindi anche in questo qui è stato un impegno che ci ha portato, diciamo, dal dopo il Ferragosto dopo la Fiera delle grazie ad impegnarci su questo su questo importante documento, il bilancio del Comune di Curtatone, un bilancio.
Di 22,8 milioni di euro ed è un bilancio complessivamente ed è un bilancio con una spesa corrente di 10 milioni e 500.000 euro e una spesa corrente che per motivi tecnici abbiamo proprio approfondito anche in Commissione è calata rispetto all'anno scorso di 1 milione di euro, quindi siamo passati da 11 e 5 a 10 milioni e 5,
Quelli sono altre cose importantissime da sottolineare, allora la prima è che l'anno prossimo avremo una minor entrata del Titolo secondo, quindi parliamo dei trasferimenti correnti di 400 e 36.000 euro.
Oltre a questo, avremo una un'altra minore entrata, che lo definirei un saldo, diciamo di meno 129.000 euro dalle entrate extra tributarie, quindi con minori concessioni state previste minori concessioni, cimiteriali, le minori entrate per i centri ricreativi e anche precauzionalmente abbiamo inserito minori utili anche diciamo da da quelli che sono le partecipate di cui facciamo parte per cercare di essere estremamente prudenziali, capite bene che, se facciamo due conti della serva 436.000 in meno del Titolo secondo 229 arriviamo a 565.000 euro di entrate in meno.
Bene, a questo punto l'Amministrazione si appostano anche un po' quello che era.
Il quesito quesito politico direi importante, che è quello di cercare di capire come sostenere questi minori entrate a cui, come dire a cui aggiungo anche si sono sommate anche determinate uscite di spesa corrente che si sono aumentate ad esempio sul sociale, sul sociale e vi faccio l'esempio che solamente per l'inserimento dei soggetti con handicap di ICS abbiamo un aumento dal 24 o il 23 di 45.000 euro, abbiamo un aumento per l'attuale organizzazione, diciamo, dei default dei pasti scolastici di 35.600 euro.
Un aumento per la gestione del micronido di 29.000 euro. Anche queste qui dettate spesse volte dagli aumenti Istat, che hanno impattato quindi scenario.
Minori entrate e maggiori spese, quindi il quesito che ci siamo posti a livello politico era quello se potevamo e volevamo intervenire.
Tagliando determinati servizi o cercare di fare un lavoro sia di razionalizzazione di spesa che anche di intervento su tariffe, tributi, e abbiamo deciso di fare un piccolo intervento a livello tributario. Tenete conto che questo intervento a livello tributario porterà al bilancio di previsione in più 380.000 euro che questo di 380.000 ripeto ancora rispetto ai 565.000 euro non coprono il gap. Pertanto è stata necessaria anche un'attenta e accurata ricerca e razionalizzazione della spesa per cercare di far quadrare il bilancio,
Qual è stata la riflessione che?
Appunto abbiamo fatto a livello di di tributi, innanzitutto tariffe, ricordate che l'anno scorso abbiamo fatto alcuni interventi su tariffe, i servizi diciamo domanda individuale quest'anno sull'IMU abbiamo cercato di fare una valutazione, tenendo conto che dal 2014 le aliquote IMU non sono state toccate dall'interno del nostro Comune e si sa che dal 2020 non c'è più la TASI sono state unificate però dal 2014, non c'è stata alcuna variazione e abbiamo allineato alcune aliquote in determinate categorie di immobili, ad esempio i terreni agricoli, spostandoli dallo 0 95 all'1:00 2, mantenendo un distacco dal massimale che sapete 0 6 immobili ad uso produttivo ed espulsioni di 5 sono stati portati da 0 95 a 1 e 0 4 le aree fabbricabili da 0 95 1 0 6. Questo sottolineo anche.
Per compensare in parte la perdita del valore delle aree e quindi anche in questo qui ed ottenere con è da tenere conto e gli altri immobili diversi dall'abitazione principale delle altre categorie, cioè quella che viene definita in gergo l'IMU ordinaria è passata da 0 95 a 1 e 0 2.
Facendo anche magari alcuni paragoni con altri Comuni limitrofi. Abbiamo ad esempio il Comune di Marcaria che ha un'ordinaria del 10 e 5, il Comune di Goito, che ha un'ordinaria del 10 e 4. Il Comune di San Giorgio Bigarello sul nostro Edgar, sapete che sono comuni, che hanno beneficiato anche della fusione, quindi hanno anche tanti vantaggi dal punto di vista anche della fiscalità. Hanno una un Immordino aria dell'11, così come lo stesso con altri Comuni Porto Mantovano, dice sei Borgo Virgilio 10 e 5, il Comune di Mantova 10 e 6, quindi, ecco, è un aggiornamento di queste di queste aliquote, comunque, mantenendo sempre.
Un un distacco da dai valori dei valori massimi, per quanto invece riguarda l'addizionale,
IRPEF,
Anche in questo caso abbiamo voluto intervenire in su due fronti, il primo fronte è stato quello.
Del dell'aumentare, la soglia di esenzione, l'abbiamo aumentata anche su forte richiesta dei sindacati, che ho avuto il piacere di incontrare nella giornata di ieri e che hanno ovunque,
Espresso la loro soddisfazione relativamente anche al al livello del target di i servizi erogati, così come hanno comunque la consapevolezza che stiamo parlando di di valori che all'interno della nostra provincia, nei Comuni limitrofi sono comunque sono comunque attuali e quindi abbiamo aumentato dai 13 ai 15.000 euro la soglia di esenzione. Questo che cosa comporterà nel concreto? Nel concreto, comporterà che ci sarà un aumento della percentuale dei contribuenti di Curtatone dal 27 al 31% di persone che saranno esonerate dalla addizionale IRPEF e aggiungo di più, anche proprio in relazione a quanto vi dicevo poc'anzi sulla sull'interlocuzione.
Fruttuosa che è stata fatta con i sindacati, abbiamo visto che proprio all'interno delle categorie sto parlando dei dati Istat, più di 200 pensionati all'interno del nostro Comune,
È beneficeranno appunto di quella che è l'aumento della soglia di esenzione. Per quanto riguarda invece l'aliquota, l'abbiamo portata dallo 0 7 allo 0 8 e anche in questo caso abbiamo fatto una valutazione in termini proprio numerici, nel senso che abbiamo verificato quello che era il reddito medio di una famiglia a Curtatone con un reddito medio, con dati Istat consolidati nel 2021 che parliamo di un reddito medio di 33.798 euro a famiglia. Ecco, abbiamo visto che l'aumento dell'addizionale IRPEF porta a un aumento, diciamo, di imposte e dei tributi di 2,8 euro al mese. Questo riteniamo a famiglia, quindi riteniamo che possa essere una.
Un contributo in più, soprattutto, come dire, richiesto, non alle fasce più deboli in cui cerchiamo di appunto mantenere in essere quello che è la scelta che abbiamo fatto politicamente, che rivendichiamo di cercare di mantenere in essere i servizi, i servizi, soprattutto quelli per le famiglie, per la scuola, alcuni dei quali fatti partire nel periodo Covid e resi strutturali, nel senso che sono stati mantenuti, anche non essendoci più l'emergenza, quindi stiamo cercando e abbiamo cercato di mantenere in questo senso.
Questa questa linea direttrice. Pertanto ringrazio soprattutto la nostra funzionaria del Lena dota, che che con me ha fatto questi mesi in cui abbiamo lavorato incessantemente per cercare di arrivare a un quadro. Ecco però tutto questo è stato fatto, secondo quelli che sono stati i principi che vi ho annunciato prima, quindi una lettura del contesto nel quale ci siamo trovati di grossa difficoltà economica, soprattutto per la diminuzione delle entrate,
E quindi obtorto collo. Ci siamo sentiti di intervenire e razionalizzando la spesa facendo un piccolo intervento a livello tributario. Grazie.
Grazie, assessore, Longhi Federico interventi.
Massimo dall'Aglio, prego.
Grazie Presidente, mi sentite.
Benissimo, mi sentite dice molto bene, molto bene, e ne ebbene, grazie ratio riflettere vicesindaco,
Come ha detto il vicesindaco.
Durante la Commissione abbiamo fatto una valutazione tecnica, insomma, siamo entrati un po' nel merito delle cifre e abbiamo cercato di approfondire e capire un pochino tutto quello che era la.
Attorno alla formazione del bilancio di previsione, come ha detto correttamente il vicesindaco, questa è la sede più politica anche della sede, dove è deputato a fare delle valutazioni che ovviamente abbiano un fondamento al rispetto alla finalità che il bilancio di previsione a, ovvero il governo dell'ente e l'equilibrio contabile finanziario allora per quanto riguarda,
È l'IMU entrando in uno dei, diciamo, degli argomenti più nuovi, innovativi, visti gli aumenti, insomma, non possiamo che non posso che non possiamo che prendere atto che con questa tassazione vengono colpite soprattutto alle attività produttive sia agricole e le imprese commercio. Diciamo che, rispetto al contesto internazionale e quindi vediamo le manovre della BCE che l'hanno portato nella sostanza un raffreddamento dell'economia per ridurre quella che rateizzazione che rodeva europee e le capacità finanziarie sia di famiglie ed imprese, ecco, diciamo questo sarebbe stato il momento, invece di aumentare le tasse, di ridurle, perché oggi è lo sforzo comunemente che viene fatto sia a livello comunitario che a livello anche del Governo.
È quello di cercare di favorire la ripresa economica, ecco, con un aumento di tasse e certamente la ripresa economica non si favorisce poi per quanto riguarda l'addizionale IRPEF, è molto positivo il fatto che sia aumentata la soglia di esenzione, questo è un aspetto sicuramente positivo e mi pare che fosse stato chiesto anche dei colleghi della minoranza.
Lo scorso lo scorso Consiglio per l'approvazione del precedente bilancio di previsione.
Però io rimango, rimaniamo dell'idea che insomma la gradualità nell'applicazione e dell'addizionale, quindi utilizzando gli scaglioni sarebbe stata migliora milione insomma essere Tabqa terribile e tant'è che anche le note dell'ANCI dell'iter per il 2024 ribadiscano ai fini dell'addizionale comunale e regionale dell'IRPEF di mantenere la gestione Pippo e eventualmente a ridurre poi appare, quindi diciamo l'introduzione di.
Scaglioni applicate all'IRPEF sarebbe stato importante.
E poi, per quanto riguarda io vedo scorre velocemente, perché non voglio rubare troppo tempo ai lavori, ReCUP rende tributi e, insomma, vedo che comunque le criticità rimangono rispetto agli scorsi anni. Qui non è un e di voler fare delle polemiche, purtroppo dico purtroppo è una presa d'atto, di un fenomeno che si trascina dal 2015 2014 2015, insomma, un bel po' di tempo che ci sono enormi difficoltà nella riscossione di incassare i tributi e quindi è, diciamo, tutto questo costringe l'ente, come sappiamo perfettamente accantonare al fondo, rischi, soldi, veri, soldi veri dei contribuenti che sono poste a garanzia dei crediti, ovviamente possono essere.
Rincasati oppure no, e collegandomi a questo argomento, senza voler fare polemica, ma proprio guardando a quelle che sono le cifre, quello che ecco, ma anche dall'anno scorso, senza voler andare troppo indietro nel tempo che non avrebbe assolutamente senso e guardando i proventi al codice della strada, vedo che la previsione nel 2023,
Aumenta di 100.000 euro.
Dal dato accertato, quindi certo del 2022, a fronte di riscossioni del 33% circa nel 2022.
Quindi, se la matematica non è un'opinione, questo significa che quasi il 70% delle contravvenzioni non vengono pagate.
Ora si prevede addirittura un accertato di 850.000 euro in aumento di 100.000 euro.
E questo è un po' preoccupante, perché se i prende poi alla fine di soldi veri che entrano nelle casse dell'Ente e al 30 35 40% rispetto a quello che è il.
Insomma, l'ipotesi che viene messa a bilancio e, insomma, si corre il rischio di contare su delle risorse che poi in realtà.
Non ci saranno e quindi sappiamo tutti che.
La cosa più importante all'interno di all'interno di un ente come in qualsiasi realtà complesso, anche semplice come le famiglie sono le risorse a disposizione, sono i soldi e insomma qua vedo che state facendo.
Impossibile, ma insomma, sono un po' pessimista, ecco, non voglio esserlo per disfattismo per altri motivi di riparto di bandiera, sono molto preoccupato, quindi diciamo questi sono elementi che ho in controtendenza con un bilancio più sanno, con un trascinamento che viene dal passato di risorse incassate avrebbe consentito invece di aumentare le tasse di ridurle,
Proprio in un momento in cui l'economia deve prendere slancio, con cui le famiglie devono tornare ad avere fiducia e invece, purtroppo, ma per esigenze contingenti di bilancio, mi rendo conto questo non è stato fatto.
Io ho concluso e vi ringrazio, grazie Consigliere Massimo dall'Aglio altri interventi,
Assessore soffia Pantani, prego.
Grazie Presidente, come giustamente il dottor dall'Aglio buonasera, sottolineava in questa sede, lascio i tecnicismi alla funzionaria. Elena dota, che ringrazio anche per il lavoro svolto di concerto con il vicesindaco Longhi, mi sono appuntata alcuni punti della del suo discorso e vorrei porre l'attenzione soprattutto su due. Il primo riguarda per quanto riguarda la crescita dell'IRPEF allo 0 8 precisiamo che siamo passati da 1 0 7 1 0 8 di aliquota, peraltro aumentando, come giustamente lei sottolineava, la soglia di esenzione. Ricordo che 15.000 euro di esenzione nessun Comune limitrofo la tiene perché si arrestano tutti tra i 12.013 mila. Quindi abbiamo una soglia molto alta, che peraltro si va ad adeguare alla normativa nazionale ampiamente criticata, ma è stata introdotta soprattutto relativamente ai bonus sociali, i bonus idrici. Quindi io credo che lo sforzo dell'ente in questo senso ci sia stato soprattutto a fronte delle minori entrate che sono state registrate e quindi credo che questo sia stato sia assolutamente una nota positiva e in più volevo aggiungere per quanto riguarda i proventi e il rapporto che lei giustamente sottolineava con l'accertato è come lei meglio di me saprà la competenza dell'Ente. Anche l'affidamento a ICA arriva fino a un certo punto, dopodiché è un accertamento essenzialmente l'Agenzia delle entrate e quindi tributario. Quindi, una volta che vengono espletate tutte le procedure, diciamo di nostra competenza, dopodiché viene rilasciata ad un ente terzo, ma tengo a precisare che l'ufficio, di concerto con la Ragioneria stessa, cerca di perseguire in tutti i modi la legalità e quindi dare la caccia di fatto a chi deve pagare le sanzioni. Grazie grazie assessore. Ho chiesto la parola anche Francesco, Galli, prego.
Sì, grazie Presidente, allora ringrazio, sono della Costituzione o il quadro generale dell'addizionale dell'IMU del bilancio?
Del vicesindaco scusa.
Allora volevo fare un appunto più che altro riguardante un tema discusso anche negli ultimi anni, a cui anche Massimo dall'Aglio fatto riferimento cioè quello dell'addizionale IRPEF, gli scorsi anni avevamo avevamo sottolineato il fatto dell'importanza dell'esenzione della soglia minima o se,
Potesse insomma essere valutato il fatto di essere aumentata, ma anche quello della prossimità della stessa aliquota. La progressività risponde a un principio costituzionale di maggiore equità e quindi spiace insomma vedere che questo questo principio non viene di fatto seguito. Osserviamo anche i Comuni della Provincia, che invece lo mettono in campo Agna che è molto simile a noi, non tutti, ovviamente, ma insomma in sì. Dal momento da 0 7 0 8 ci portano nell'atto, diciamo tot ore della provincia del dei Comuni, condizionare più alta e quindi, se non erro, cito a memoria, ma dovremmo essere o di Meredith con il Comune di Castiglione delle Stiviere, che anche lui ha l'aliquota più elevata di tutta la Provincia come soglia di esenzione. Non siamo, diciamo, gli unici ad averla 15.000 c'è. Ad esempio, il Comune di Porto Mantovano che da anni ce l'ha come soglia 15.000 però a una tassazione, a un'aliquota chiedo scusa allo 0 4. Questa cosa di un nostro dimostra che le tasse si possono tenere più basse se sia una condizione generale di bilancio più sana, più gestibile e il,
La sintesi, un resoconto che ha fatto anche, ma solo all'aglio, ci ha restituito un quadro sicuramente di non totale salubrità e con questi interventi, l'aumento della tassazione rischiano di essere molto problematici e rischiano anche di mettere in comune, in una condizione di non garantire i servizi o di non fare quelle opere che citavo ad esempio prima,
Ad esempio sul reticolo idrico, che sono indispensabili compagni non siano i soldi per cui non si fanno, non si garantiscono i servizi e questo è un problema grave che ci trasciniamo dietro da anni la responsabilità politica su questo ritengo che sia abbastanza ascrivibile, insomma, alla al vostro gruppo in qualche modo dal 2015 gestisce il Comune e la figura oltretutto del.
Sindaco Bottani ricopre anche poteva anche il ruolo di assessore al bilancio a partire dal 2010 e diciamo e a partire da quegli anni che iniziano a esserci alcune criticità che qui si acuiscono soprattutto nel 2015,
Sul tema, ad esempio, dell'evasione dei tributi, dei residui attivi, che sono andati in maniera anche esponenziale. Quindi, insomma, la situazione è preoccupante, anch'io sposo, il punto di vista di due massimo dall'Aglio e che sarebbe auspicabile che la situazione durasse per es effettivamente mettere in campo delle politiche tributarie più equa di quelle che osserviamo oggi. Grazie, ho finito.
Grazie consigliere, Galli e altri interventi Lombardini, prego consigliera Lombardi, grazie Presidente buonasera a tutti per avere un quadro di insieme, sempre tornando al discorso delle aliquote.
Visto che il consigliere Galli ha citato Porto Mantovano, io vado avanti nell'elenco, nel senso che non è per ora per far capire che c'è un allineamento di base delle aliquote delle soglie di esenzione, cito per esempio San Giorgio Bigarello che beneficia di benefit dovuti alla fusione che si.
Ha una un'aliquota più bassa è la soglia della nostra 0 6 e l'esenzione a 15.000 ma ripeto a San Giorgio Bigarello, un caso particolare perché è un Comune che viene da una fusione, se io prendo per esempio il Comune di Rodigo all'aliquota uguale l'addizionale uguale alla nostra 0 8 e addirittura non ha la soglia di esenzione.
Marcaria l'aliquota sempre uguale alla nostra 0 8 soglia di esenzione, 12.000 il Comune di Goito 0 8 di di addizionale e soglia di esenzione a 12.000 ora, io penso che in questa sala, a nessuno faccia piacere fare delle manovre sulle aliquote, perché questo significa di per sé,
Andare a gravare sulle tasche delle famiglie.
È chiaro che in determinati momenti, dopo 10 anni in cui queste aliquote non sono mai state toccate, si arriva in un momento in cui, in un momento di totale contingenza, va preso una decisione la nostra decisione è stata quella di mantenere il livello di servizi che come citato prima dal vicesindaco Longhi ci viene riconosciuto come di spessore non non lo diciamo noi ce lo dicono i sindacati che se non se non sbaglio sono molto esigenti in materia di servizi,
E comunque gravare sì, ma con cifre che, per carità, o ogni euro conta, ma non stiamo parlando di una manovra da tagliagole. Ecco quindi, per carità, io condivido, condivido la la, la preoccupazione sul fatto che una famiglia, in un momento di difficoltà come questa, possa vedersi anche aumentata la richiesta dei tributi. Però, insomma, ecco, non stiamo, non stiamo andando con il taglione e inoltre, lo ripeto, aver aumentato la soglia di esenzione, aver portato quasi una persona su tre che percepiscono reddito nel Comune di Curtatone essere esentata. Io lo considero comunque un risultato positivo. Ecco tutto qua.
Grazie, consigliere, capogruppo, altri interventi.
Luca prego, ma come vorremmo accennare una cosa, contrariamente a quanto dicono i Consiglieri di minoranza, io volevo fare un plauso a questa Amministrazione e in particolare a Federico Longhi, alla funzionaria di una donna, per aver mantenuto un bilancio così così importante come in questo momento giusto l'alternativa che cos'era era tagliare i servizi, soprattutto nel sociale, non penso proprio.
Quindi mantenere un bilancio in questa maniera in questo particolare periodo di difficoltà economica finanziaria, merita veramente un plauso. Un'altra cosa volevo dire al consigliere Francesco Galli e la l'aliquota IRPEF allo 0 8 non ce l'ha solo Castiglione, restituire ma tantissimi altri Comuni, quindi la prego di informarsi meglio la prossima volta grazie.
Altri interventi Capogruppo Elena culinari allora no, io le preannuncio, il voto contrario alza la dichiarazione di voto, colgo l'occasione della iniziava per chiedere un po' di tutti questi queste considerazioni c'è il problema di fondo che, come ha detto anche gli altri li enunciamo dall'inizio è un problema proprio legato alla.
Alla riscossione del denaro, ovvero, come diceva prima Massimo dall'Aglio c'è è sì, il punto è sempre quello che capisco, che è molto difficile, cioè questo lo abbiamo capito tutti. C'è veramente però il nodo? Il nostro problema legato al bilancio è fondamentalmente questo, cioè non non ci sono i soldi per quello che si fa fatica a realizzare opere pubbliche e in questo caso parliamo insomma, diciamo che i tratti di opere pubbliche perché poi vedremo anche il piano triennale, che insomma non è non denota una grande salute? Anche il triennale delle opere pubbliche, poi puntualmente viene disconosciuto l'anno successivo perché delle opere che erano previste poi vengano comunque tolte perché non si è ottenuto alcun finanziamento. Quindi siamo tutti consapevoli che la coperta è molto corta. Quindi, al di là dei ritocchi sulle aliquote e, insomma,
Ne avete fatto la vostra scelta, ecco cioè è una scelta giustamente vostra e e quindi le ha portate avanti e però la difficoltà. Insomma, sappiamo tutti qual è la trasciniamo da tanto tanto tempo, quindi era insomma per giustificare l'ennesimo voto contrario, perché non possiamo fare altrimenti.
Grazie capogruppo in una cosa.
Molinari, mi scuso, mi scuso.
Vicesindaco, prego Federico sì, allora ho ascoltato.
Con piacere un po' tutte le varie osservazioni, mi permetto di dare alcune alcune osservazioni, non mi riallaccio sull'annosa questione.
Per recupero dei tributi, ne abbiam parlato in Commissione.
Sapete, sappiamo tutti quello che è il modus operandi che ha sempre tenuto la città di Curtatone, ma quando sicuramente c'era oggi Sindaco ex assessore al bilancio Bottani, proseguita con sottoscritto la linea di continuità data dall'ufficio, che c'era prima, e continua ad esserci adesso un ufficio che,
Fa tutto quanto è possibile per cercare di raggiungere questo obiettivo, che non è facile, perché a un certo punto poi dobbiamo arrivare a una sintesi, perché sento tante tante osservazioni, tante critiche legittime anche dal punto di vista politico quello che non sento mai sono le soluzioni da concretizzare, cioè cosa si potrebbe fare in più rispetto a quanto oggi viene fatto, perché finché ce la raccontiamo continuamente così non ne usciamo noi siamo i primi che beneficeremo, saremmo più che contenti di avere milioni di euro da poter.
Entra a far entrare per poterli utilizzare dei servizi, non è che godiamo del fatto che beneficiamo di crediti che facciamo fatica a ad avere, sappiamo che abbiamo tante situazioni, anche di fallimento in essere, sappiamo e sapete tutti voi, consiglieri comunali e gli addetti ai lavori che il Comune, in caso di fallimento, è al ventesimo posto tra i beneficiari. Quindi non è un creditore cosiddetto privilegiato e quindi, oltre a dire che si fa fatica a quota dentro i soldi, vi chiedo uno sforzo in più anche nel poter dirmi come farlo, perché la differenza tra i criticare e governare poi anche concretizzare in atti concreti quello che si che si deve cercare di fare, il punto numero 1, punto numero 2 scaglioni IRPEF, quello che ha detto il consigliere Galli, non è vero. I colleghi dei consigli e dei consiglieri comunali hanno detto che effettivamente ci sono tanti altri Comuni che hanno l'aliquota allo 0 8.
E sono stati già citati. No, non li ripeto ancora, però sul discorso invece della proporzionalità, sicuramente un principio costituzionale, ma non è incostituzionale e andare con l'aliquota diretta. Due Comuni che hanno l'aliquota proporzionale sono il Comune di Mantova e il Comune di Borgo Virgilio. Vogliamo paragonarci a questi due Comuni, direi di no. Borgo Virgilio, gode tuttora del fatto di aver fatto una fusione per 10 anni, come dire, è stato esonerato dal Patto di stabilità comune di Mantova, trattasse di soggiorno, parcheggi e quant'altro. È chiaro che non può essere paragonata alla scorsa alla situazione. Tutti gli altri Comuni che noi abbiamo guardato nel come dire nel circuito limitrofo hanno la addizionale secca. Quindi anche su questo poniamoci un dubbio. Aggiungo anche che in sede di redazione ci siamo anche posti questa opportunità, ma.
Era in essere in animo anche una potenziale riforma che impediva anche di poter fare una previsione, il più, come dire ostinata possibile, e quindi la nostra scelta è andata in questo senso e poi volevo rispondere al Consigliere dall'Aglio dicendo che mi sono girato con Elena perché non mi risultava e non mi risulta in effetti che sono aumentate,
List le entrate per il codice della strada, ma mi risulta che siano come nel 2023 700.000 sanzioni, Codice della strada a carico delle famiglie e 150 sanzioni Codice della strada di imprese quindi abbiamo questo dato che probabilmente non coincide con quel dato che ha che ha il consigliere dall'Aglio.
Basta non ho, non ho altro da dire grazie.
Grazie Assessore, altri interventi.
Sindaco Carlo Bottani, prego.
Sì, grazie, intanto sono a ringraziare di cuore il vicesindaco della Città di Curtatone, Federico Longhi, la nostra funzionaria, Elena road, per il grandissimo lavoro che in questi anni stanno facendo anche molto meglio di quello che ha fatto per 10 anni il sottoscritto, detto questo, la linea è quella del buon padre di famiglia che si cerca sempre di fare di necessità virtù e il denaro pubblico è ancora più importante che il denaro privato.
E.
Mi limito a dire quello che i sindacati hanno detto in questi anni, complimentandomi con la città di Curtatone, sul recupero dell'evasione fiscale, sul recupero dell'evasione fiscale, parliamo di milioni di euro recuperati dall'evasione fiscale.
E questi sono dati acclarati,
Così come acclarato è un grande onore, ma è anche un grande onere.
Avere la casa del Sole sul nostro territorio, noi siamo assolutamente onorati di questo, però l'ho detto spesso va ridetto sempre la città di Curtatone ha un costo enorme sul bilancio, perché, se è vero come è vero che giustamente i cittadini da tutta,
L'Italia, ma anche da fuori Italia, vengono a Curtatone, vivono da tanti anni, prendono la residenza Curtatone, è per un motivo anche molto semplice e la vicinanza con quella straordinaria realtà che ci invidia non solo il paese ma che.
Stiamo e abbiamo iniziato esportare anche all'estero proprio per portare la metodica della casa, del Sole e di quegli angeli straordinarie rappresentati dal dagli operatori della casa, del Sole del mondo, ma per le casse di Curtatone dai 18 anni in avanti questo significa più 740.000 euro uscite ripeto 740.000 euro ogni anno d'uscite entrate pari a zero questo ritengo che sia un'anomalia nazionale da rivedere, perché non esiste che il figlio, di che di disabilità, la fragilità è un grande.
E dispiacere un grandi difficoltà per me è la mia prima delega in provincia è quello della fragilità e la visibilità, quindi so bene quanto sia importante quello so bene quanto sia giusto valorizzare, aiutare le famiglie e abbiamo grandi esempi, non solo la casa del Sole ma penso San Lorenzo quello che si sta facendo, quanto sia importante aiutare le famiglie in difficoltà ma non è etico, non è corretto, è sicuramente un qualcosa da cambiare. Il figlio di Carlo Bottani prende allo stesso, qualora fosse disabile, e sia gratuito come il figlio di un grande miliardario, questo non è accetta le nel 2023, noi c'è una normativa che per tante cose va migliorata per aiutare le fragilità, le disabilità, ma non fare tutta un'erba un fascio, perché le differenze di economiche devono essere equi. No, né bisogna dare l'opportunità di recuperare per chi può ovviamente determinate cifre compartecipare alla spesa, ma è giusto saperlo, perché è giusto sempre ricordarlo. Per quanto riguarda la situazione nazionale, è assolutamente difficile, enorme, difficile il debito pubblico italiano, non lo scopriamo certo stasera. I tassi di interesse sul debito pubblico italiano e ingessa qualsiasi tipo di Governo possono cambiare i governi in Italia, ma con il debito pubblico attuale, con i tassi di interesse attuali. È evidente che la finanza pubblica è bloccata di conseguenza, quella regionale, provinciale e anche quella dei Comuni. Non è un caso che quasi 30 comuni della nostra provincia ne abbiamo un 64 abbiano la lo la l'IVA, l'addizionale 0 8 e quindi il l'Inter. C'è bisogno di uno shock a livello nazionale.
E si sta si sta lavorando per cercare di ottenerlo perché, viceversa, la situazione è quella che ogni ognuno vede ogni giorno e quindi noi ci aspettiamo anche riduzioni di trasferimenti, sia per quanto riguarda.
Gli enti superiori, sia per quanto riguarda il nostro Comune. Quindi uno dei motivi anche per i quali è stato fatto questo intervento, che poteva essere ben più rigoroso, ma si è voluto ovviamente aiutare le sue le fragilità e delle difficoltà. Aumentare la soglia di evasione, chiedo scusa alla soglia di.
E di esenzione a 15.000 euro è veramente un risultato significativo. Termino sul tema i servizi, noi siamo assolutamente, lo sa bene l'assessore Angela Giovannini. Come vogliamo tutelare le difficoltà e il welfare il welfare della città di Curtatone a tutti i livelli non è facile, ma teniamo altissima la guardia. E invece chiudo sulla tolleranza zero sulle strade,
Questo è per noi, siamo stufi di piangere i nostri morti sulle strade, questo l'ho detto qui lo dico a livello provinciale, noi saremo per la tolleranza zero sulle strade senza se e senza ma in qualsiasi modo, in qualsiasi tempo non è per far cassa ma per educare i cittadini come la Provincia di Brescia sta facendo da qualche anno anche noi su questo tema, insieme al Comandante cristiano Colli abbiamo indicazioni molto chiare, perché ancora oggi sulle nostre strade sia i siamo stufi di piangere i nostri morti, quindi su questo assolutamente non faremo alcuno sconto. Grazie.
Grazie Sindaco, metto a votazione il punto 5 all'ordine del giorno.
Imposta municipale propria IMU approvazione, aliquote anno 2024. Chi è favorevole alzi la mano?
11 favorevoli chi si astiene alzi la mano.
Chi è contrario 0 astenuti, 5 contrari, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi la mano.
Chi si astiene, alzi la mano, chi è contrario alzi la mano come prima.
Punto numero 6 all'ordine del giorno li rileggo perché erano tre punti nel suo insieme l'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche determinazione, aliquote e soglia di esenzione parlando nell'24 il contestuale modifica del regolamento approvato con decreto un santo del 21 12 2011, chi è favorevole alzi la mano,
11 favorevoli.
Chi si astiene, alzi la mano, chi è contrario alzi la mano, 5 contrari, l'immediata esecutività.
Chi è favorevole alzi la mano,
Chi si astiene, alzi la mano, chi è contrario alzi la mano, come prego.
Numero 7.
Al punto dell'ordine del giorno, approvazione del Bilancio di previsione finanziario 2024 2026.
Chi è favorevole alzi la mano?
11 favorevoli chi si astiene, alzi la mano 0 astenuti, chi è contrario alzi, la mano, 5 contrari, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano, chi si astiene, alzi la mano, chi è contrario alzi la mano come la votazione precedente,
Grazie, la ringrazio, il Sindaco per essere stato nei tempi è stato molto bravo stasera.
Punto numero 8 all'ordine del giorno, approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2024 2025 2026 ed elenco annuale.
Anno 2024 Assessore, circola Cinzia, grazie.
PANSERA vuole andare a approvare il programma triennale delle opere pubbliche.
Anno 2024 vengono previste.
Delle opere pubbliche quali la scuola infanzia materna e la ristrutturazione, e il.
Usages.
La pista ciclopedonale, altre opere inerenti le asfaltature, i marciapiedi, altre opere rimaste nel piano delle opere pubbliche sono la ciclopedonale che collega Montanara fino al al boschetto né riqualifichi del cimitero, e diciamo che questo è un attimo lo chiamiamo come il mio precedente assessore Luigi Gelati il libro dei sogni perché,
E sono opere che si mettono nel piano sia si avrebbe la volontà, ma spesso non si trovano le risorse. Voglio però ricordare che questa Amministrazione solo con l'anno tra il 2022 2023 è riuscita a portare a casa quasi 5 3 5 6 milioni di euro di bandi a fondo perduto, di cui devo ringraziare in assoluto l'Ufficio Tecnico. Lavori Pubblici perché ci ha messo veramente il cuore dalla sala civica alla mensa, alla scuola primaria rilevata la scuola primaria di San Silvestro. La politica del museo, quindi, sono opere molto importanti per il territorio, che rimarranno ai nostri cittadini, ai nostri ragazzi in primis, che per le scuole sono interventi fondamentali come Amministrazione e come ho già anticipato, non ci fermeremo qua, cioè nel senso è stato volontariamente fatto. I piani delle opere pubbliche è risicato perché è l'unico mutuo che verrà aperto finora. Sarà quello dell'infanzia, dell'eremo anche perché a chiedere mutui. Oggi poi bisogna coprire.
La la coperta, quindi dobbiamo fare una cosa razionalizzata e anche cercare i fondi a 360 gradi per creare delle opere che rimangono poi i nostri cittadini ecco perché ho citato quello che abbiamo già fatto concluso e che non c'è più nel Piano delle opere pubbliche poi sono state tolte quelle opere che ahimè ahinoi non erano finanziate ma sono opere che riguardavano,
Bagnolo, Unione con Bagnolo, di intervento di restauro del della scuola canta rami, alle grazie d'infanzia eremo che purtroppo non il bando era molto, diciamo.
Serrato, a cui non siamo riusciti a partecipare per un cavillo burocratico in quanto è collegato agli al l'asilo nido, dell'eremo qui non tutti i bandi sembrano che si può partecipare, ma in realtà bisogna poi calarli nella realtà, nella nostra situazione e quindi ecco perché sono state eliminate queste tre opere, ricordo dei sei già ricevute e finanziate. I lavori sono già partiti, quindi credo che come Amministrazione sul territorio, stiamo cercando di dare il massimo per ottenere anche i finanziamenti pubblici tra.
Grazie Assessore ci con interventi, Elena Molinari, prego.
No, prima una domanda, il progetto che riguarda la rete di drenaggio delle meteoriche di San Silvestro, chi è sul 25, se non ricordo male, sono 2000000 e mezzo.
Non ho capito se quello è già finanziato oppure no.
Allora, per quanto riguarda San Silvestro, come anticipato prima, lo candidiamo come progettazione nella richiesta dei fondi per la progettazione, perché bisogna anche progettare e abbiamo uno studio di fattibilità, quindi, essendo un importo e avendo questa possibilità lo andremo a candidare a brevissimo entro il 15 gennaio per cercare in fondo proprio di progettazione fatta la progettazione cercheremo in tutti i modi di attraverso Regione, attraverso il Ministero, tutti quello che è possibile nella ricerca e nella ricerca delle risorse per finanziare,
È anche vero che ci troviamo un bando, le risorse, cambieremo il il, il piano delle opere pubbliche e lo faremo partire nel 2024, serve prima la progettazione, il bando e poi c'è tutto l'importante che ci sia nel nostro Programma delle opere di che questo è fondamentale sennò altrimenti non potremmo neanche cercare i soldi per la Proger, la semplice progettazioni,
Grazie Assessore circolo altri interventi.
Una breve replica viene un movimento grazie a perché prima ho chiesto un chiarimento, volevo fare l'intervento dopo no.
Nel senso che allora io apprezzo molto la l'onestà e la sensibilità dell'assessore perché rileggendo questo piano opere pubbliche, tanto qui ho ripensato anche proprio all'Assessore gelati perché mi sembrava lo stesso piano opere pubbliche del 2021 e quindi le critiche che erano state mosse allora più o meno sono le stesse, nel senso che tutti quegli interventi su 24, che riguardano prevalentemente le manutenzioni, sono finanziate da dal Piano alienazioni e il Piano alienazioni è rimasto lo stesso dal 21, quindi non abbiamo venduto al momento di quella previsione del 21, ancora nulla è stato venduto solamente il terreno a Doda, che è stato inserito e poi venduto immediatamente perché evidentemente era stato richiesto. Insomma, quindi c'è stata questa combinazione.
E quindi è difficile raccontare, insomma, sulle alienazioni e per il resto si insomma ha detto anche l'Assessore le risorse devono essere ricercate perché, a parte il mutuo che quello è certo.
E non ci sono coperture e quindi, insomma, c'è poco altro da dire.
E voteremo contro.
Grazie, collega Molinari, altri interventi.
Non ci sono altri interventi, metto in votazione punto numero 8, all'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano?
11 favorevoli.
Chi si astiene alzi la mano, chi è contrario alzi la mano, 5 contrari, 0 astenuti l'immediata esecutività.
Chi è favorevole alzi, la mano?
11 favorevoli chi si astiene, alzi la mano 0 astenuti chi è contrario alzi la mano, cinque controllare.
Cerchiamo il punto numero 9, che lo abbiamo già fatto, punto numero 10 all'Ordine del Giorno, ricognizione periodica sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali di cui all'articolo 30 del decreto legislativo 201 del 2022.
Sindaco Bottani, Carlo, e chiedo di poter dare la parola al Segretario generale concessa e no, chiedo scusa, chiedo scusa solo una cosa cortesemente, cioè io do, bensì è chiudere la mia partecipazione perché ho un problema e assentarmi in numero legale rimane sì certo.
Ecco, allora io mi debbo congedare e vi ringrazio e vi saluto tutti e vi auguro anche buon anno, ringrazio ciao, Massimo dall'Aglio, grazie grazie anche della gentilezza.
Passo la parola alla dottoressa Russo prego, il punto numero 10 all'ordine del giorno, dunque, è un adempimento nuovo.
A cadenza appunto, periodica annuale, poi negli anni successivi inchiodarci Etiopia ce lo ritroviamo.
Di cosa si tratta di una mappatura e di quella di quelli che sono i servizi a rilevanza economica di Cugno in sostanza?
Io credo che il legislatore abbia voluto richiamare l'attenzione dei vari enti su quelli che sono i servizi che l'ente stesso vi tiene a rilevanza economica e quelli che non ritiene abbiano questa rilevanza dalla mappatura sono esclusi i cosiddetti servizi a rete,
Quindi, ad esempio l'illuminazione pubblica mi viene questo questo esempio è la prima volta che ci troviamo di fronte a questo adempimento,
Poi, magari qualche illustre commentatore ci, come dire, arricchirà il dibattito che già c'è stato e magari appunto l'anno prossimo faremo qualcosa di più.
Comunque ho anche dato un'occhiata al sito dell'AMAT per vedere cosa hanno fatto gli altri Comuni, i pareri più o meno, le mappature siano tutte abbastanza simili.
Da questa, da questa fotografia che hanno fatto gli uffici, risulta che sono servizi a rilevanza economica e i servizi di refezione scolastica, il servizio di trasporto urbano, l'ufficio tecnico ha inserito anche il servizio dei rifiuti urbani, anche se ci sono dei dubbi però ad abundantiam abbiamo detto lo mettiamo.
E i servizi cimiteriali e trovate quindi una scheda riassuntiva per uno di questi di questi servizi che ho prima elencato.
Ci chiede al Consiglio comunale di di approvare appunto questo questa fotografia dei servizi a rilevanza economica del Comune di Curtatone.
Interventi.
Non ci sono interventi, metto in votazione il punto numero 10 all'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano?
11 favorevole.
Chi si astiene alzi la mano.
5 astenuti.
4 astenuti, 4 astenuti.
Chi è contrario 0 contrari?
Immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano?
11 favorevoli.
Chi si astiene, alzi la mano quattro.
Astenuti o contrari.
Zero.
Punto numero 11 all'ordine del giorno, approvazione, Regolamento biblioteca comunale, Ezio, Gatti.
Sindaco Bottani, Carlo, io chiedo gentilmente Presidente di poter dare la parola al consigliere delegato alla cultura Federico Critelli concessa la parola a Federico Crivelli, consigliere comunale delegato. Grazie grazie, Presidente buonasera a tutti. Al punto 11 pongo all'attenzione del Consiglio comunale l'approvazione del nuovo regolamento della biblioteca comunale Ezio Gatti, come saprete, come è previsto dal DUP ad aprile 2022, abbiamo effettuato un'importante ristrutturazione e riorganizzazione della nostra biblioteca comunale al fine di potenziare l'attività ovviamente culturale ed aggregativa del nostro territorio, valorizzando inoltre ciò che è un ruolo strategico all'interno della rete bibliotecaria mantovana di cui ovviamente facciamo parte.
Questo ha reso necessaria la predisposizione di un nuovo Regolamento, visto le modifiche legislative recepite, le necessità attuali e le novità introdotte, quali ad esempio la previsione di aumento di ore per quanto riguarda l'apertura e l'accesso al pubblico con personale dedicato, una sempre più folta programmazione di presentazioni e attività e laboratori svolti una nuova tipologia di catalogazione dei libri con chip e la possibilità di ricerca autonoma di cataloghi raccolte titoli attraverso pc.
E il Regolamento è composto da 19 articoli che descrivono in maniera dettagliata quella che è la finalità di patrimonio, la gestione, l'organizzazione del servizio pubblico di essa e voglio aggiungere inoltre che la progressione degli investimenti in nuovi libri è aumentata di anno in anno.
Partiamo da un 2022 con 5.900 euro investiti.
Poi passiamo al 2023, con 9.200 euro, poi è previsto invece per il 2024 10.500 euro, quindi un aumento costante d'investimento per cercare di rendere sempre più fruibile attrattiva quella che è la nostra biblioteca.
Grazie.
Grazie consigliere Federico Crivelli, gli interventi.
Nessun intervento.
Metto in votazione il punto numero 11 all'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano?
Unanimità immediata, esecutività, chi è favorevole alzi la mano.
Unanimità, punto numero 12 all'ordine del giorno in relazione, esito controlli in termini articolo 10 del Regolamento comunale in materia di controlli interni.
Sindaco Bottani, Carlo prego, chiedo la gentilezza di dare la parola al Segretario generale, do la parola alla dottoressa Russo prego.
A determinate scadenze, il Consiglio comunale deve essere reso edotto sull'esito dei controlli e i Comuni di Curtatone, come tutti gli enti locali.
A due tipologie di controllo interno, un controllo a carattere preventivo e un controllo a carattere successivo, questo che viene.
Partecipato al Consiglio è la tipologia del controllo successivo, quindi cosa succede attraverso un sistema di campionatura automatico, vi vengono estratte, vengono estratti degli atti.
Da sottoporre appunto, controllo.
Fin dal primo controllo che ho effettuato o eliminato, diciamo, dagli atti soggetti al controllo.
Le delibere.
Perché le delibere e si presume ecco che siano totalmente legittime, in quanto partecipa il Segretario, diciamo.
La cassa all'adozione delle delibere e sono corredati da tutti i pareri, quindi, quando una delibera sottoposta raggiunto al Consiglio la delibera è già controllato, ecco, si presume Ghezzi su, deve essere così la delibera corretta, quindi da controllo sono state escluse le delibere,
Sono invece stati esaminati tutte le tipologie di atti che sono previsti nel nostro Regolamento, secondo la percentuale sempre prevista dal nostro Regolamento, e sono stati riscontrati alcuni.
Dicevo.
Alcune patologie e che però non inficiano, diciamo l'atto, quindi l'atto, gli atti l'atto comunque Sensi, SS da salvare e ma sono patologie relativamente relative alla.
Pubblicazione nell'alveo della trasparenza, che è un albero che dobbiamo avere, tutti i Comuni devono averlo uguale e gli atti vanno messi in determinati posti, ecco, non è una cosa semplicissima e che a volte si può sbagliare, e quindi o gli uffici diciamo che sono in corso in questi errori sono stati,
Richiamati e hanno ovviamente posto rimedio a questo tipo di errore. Per il resto, i controlli non hanno evidenziato delle patologie.
Gravi o importanti nella prossima tornata dei controlli saranno esclusi.
Perché il nostro Regolamento non lo diceva, ma è implicito.
Le determine che assume il segretario comunale in qualità di posizione organizzativa, perché il Segretario comunale, nell'ambito dell'organizzazione attuale del Comune di Curtatone, a un'area quindi adottati e gestionali questi atti, ecco, non devono essere sottoposti a controllo, non è specificato perché.
Ma è intuitivo, insomma, che anche in questo caso, ma debbano essere controllati, è semplicemente una comunicazione, un referto che viene inviato al Consiglio comunale, al revisore e al Nucleo di valutazione.
Grazie grazie alla dottoressa, prima di chiudere questo Consiglio comunale, permettetemi di farvi gli auguri di buon anno a tutti a voi e alle vostre famiglie di serenità, di salute, soprattutto vi ringrazio del lavoro che abbiamo svolto insieme durante questo anno.
E dei comportamenti che sono stati fatti in maniera educata su questi tavoli e mi auguro che il 2024 sia un anno di meno guerre, si più cuore grazie a tutti e grazie della collaborazione.
Grazie e auguri di buone feste a tutti, a tutti.
Sotto tanti auguri a tutti e buona giornata, un abbraccio, ma sto Tau, auguriamo a tutti e a presto.