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C.c. Curtatone - 29.04.24
FILE TYPE: Video
Revision
Uno o due?
Comma 1.
Un congruo.
Quando?
Qualcuno?
Concordiamo.
Buonasera a tutti.
Apro la seduta del Consiglio comunale, passo la parola al Segretario Rossella Russo, prego.
Per l'appello.
Era.
Bottani.
Loans presente.
Presente.
Presente.
Presente.
Assente, giustificato.
Allora Totaro ha richiesto di collegarsi, ma non funziona il sistema, ma abbiamo aspettato 15 minuti, perciò giustificato come assenza.
Presente.
Presente.
Presente.
Presente.
Presente.
Presente.
Presente.
Presente.
Presente.
Presente.
Prima di cominciare, devo fare una dichiarazione.
Il gruppo adesso sia presentato una mozione il giorno prima dell'uscita dal Consiglio comunale, io ho sentito subito il Capogruppo era Elena Molinari.
E abbiamo, ci siamo confrontati appunto su questa mozione.
Ci siamo sentiti i telefoni telefonicamente e abbiamo deciso di inserire questa mozione nel prossimo Consiglio comunale, anche perché è una mozione molto importante che parla della materia della sanità, chiama in causa la Regione e lo Stato.
In questo modo ci sembrava anche giusto dare la possibilità all'Assessore di approfondire ed essere più esaustivo possibile quando viene affrontata da questa tipologia di mozione.
Grazie.
Passiamo al punto numero 1 all'ordine del giorno Lettura ed approvazione verbali di Consiglio comunale in data 29 giugno 2024.
Chi è favorevole alzi, la mano?
Unanimità.
Prima di passare al punto numero 2.
Concordato sia con l'Assessore che con i Capigruppo è stato deciso di affrontare subito i punti all'ordine del giorno 7 e 8 perché abbiamo dei tecnici, così poi dopo li liberiamo, do la parola all'assessore Cinzia C con per poi verranno fatte le votazioni separatamente, perciò punto 6, indirizzo punto 7. Scusate l'approvazione definitiva del documento di Polizia idraulica, ai sensi del.
Legge c 5.714 del 15 luglio 2021 con l'individuazione del reticolo idrico, minore Rim del Comune di Curtatone, il punto numero 8 approvazione, Documento semplificato del rischio idraulico comunale ai sensi del Regolamento numero 7 del 23 novembre, 2017 e snack Assessore, prego,
Buonasera a tutti, sì, sì, ah, con la delibera.
Si propone la delibera di approvazione del reticolo idrico minore, che è stato adottato a dicembre del 2023, ha eseguito tutto l'iter che doveva essere fatto al fine dell'approvazione. Sono stati ottenuti tutti i pareri. Credo che ormai sappiate cosa si tratta del green riguarda il reticolo che viene inserito e nel Piano di Governo del territorio è un atto molto importante, per poi iniziare a lavorare sul nostro Piano del governo del territorio. Ringrazio innanzitutto la presenza e la collaborazione dell'ingegner Bernini e del dottor Coletti che hanno dimostrato è stato anche spiegato nella Commissione consiliare che si è tenuta il 23 aprile e quindi è un documento necessario e indispensabile da tenere i approvare, appunto per il territorio in cui si individuano i reticoli in cui poi verranno.
Inseriti nel PGT e, di conseguenza, si inizierà effettivamente un grande lavoro per Comune di Curtatone. Il Documento semplificato che è stato presentato sempre nella seduta della Commissione, è stato redatto ai sensi della normativa della del Regolamento regionale. Il.
Regolamento regionale 7 del 23 dei bisogni del 23 novembre 2017. Anche questo è un documento molto importante perché individua le criticità che possono esserci sul nostro territorio dovuto alla.
Eventuale forte pioggia può venire a venire sul territorio attraverso degli studi e individua tutte quelle criticità, è stato redatto un documento dell'ingegner no vaccino di 180 pagine, spero che sia stato letto e in cui individua tutte le criticità e si possono essere sul territorio, queste verranno poi inserite anch'esse nel Piano di Governo del territorio nel piano d'emergenza voglio sottolineare che questi due documenti sono fondamentali anche per la richiesta di eventuali finanziamenti. Partecipazione a bandi, perché questo ci consente poi di chiedere in 60 finanziamenti per realizzare ciò che abbiamo individuato. Ad esempio, mi viene in mente, abbiamo già nel piano delle opere pubbliche una riqualifica dei fossati di San Silvestro. Questo è già un utile e la stessa è riportato nelle schede delle criticità del Documento semplificato. Questo ci permette poi di poter andare a chiedere con maggior forza ai vari Stato e Regione eventuali fondi per realizzare anche l'eventuale vasca di laminazione e lo stesso e l'adeguamento dei possa.
Quindi sono, non voglio essere ripetitiva, ma documenti molto importanti e colgo l'occasione e se ci sono delle domande da parte di tutti i consiglieri del Consiglio abbiamo mettendoci a disposizione grazie.
Grazie Assessore interventi consigliere, Galli, prego.
Sì, grazie buona sera, a tutti a tutti.
Allora diciamo che i documenti, insomma, li conosciamo bene, siamo nella fase ultima, l'ultimo step oramai però utile, riteniamo comunque utile, molto importante del Documento semplificato, perché questo diciamo che finalmente, insomma, pone una sorta di progettualità a monte e cerca di individuare dei problemi e questo speriamo possa favorire reperimento di fondi per andare a toccare alcune delle problematiche arcinote nel nostro Comune corre insomma, secondo noi l'obbligo di ricordare alcune di queste problematiche. Noi di questa appunto è San Silvestro, dove conosciamo bene la le. Le criticità sono state anche spiega nel Documento semplificato.
Siamo contenti, siamo accogliamo favorevolmente il fatto che ci sia uno studio, diciamo di fattibilità, definiamolo così.
Però è necessario far fronte a questo problema e da è da troppi anni che si verifica perché a Doha da residenti di San Silvestro proprio nella zona più critica, vi posso assicurare che, come tutti gli altri residenti in quella zona, ogni volta ci sono delle piogge intense e succede sovente questa questa, questo scenario, il rischio è concreto. Quindi io personalmente sollecito a fare molto di più di quello che è stato fatto sino a oggi da dalla dall'Amministrazione, perché c'è bisogno di porre un rimedio assolutamente a a questo, a questo problema, che poi si riflette anche con ricadute, diciamo economiche anche talvolta minimo, talvolta maggiori a seconda dell'entità dei danni che si possono verificare problemi molto conosciuti, bisogna iniziare a ad affrontarli. Grazie,
Grazie Consigliere, altri interventi.
Non ci sono interventi, domande tecniche, nessuna domanda tecnica.
Metto in votazione.
Il punto numero 7 all'ordine del giorno, approvazione definitiva del documento di Polizia idraulica ai sensi della droga, con individuazione delle.
Individuazione del reticolo idrico minore renda il Comune di Curtatone chi è favorevole alzi la mano.
Unanimità immediata, esecutività.
Che porre europee alzi la mano.
Unanimità.
Punto numero 8 all'ordine del giorno, approvazione, Documento semplificato del rischio idraulico comunale ai sensi del comma dell'articolo numero 7 del 23 novembre 2017. Su chi è favorevole alzi la mano?
Unanimità.
Immediata esecutività, chi è favorevole alzi la mano unanimità, ringrazio i tecnici che sono venuti fino a qua.
Evidentemente va tutto bene, grazie.
Quindi il punto 2.
Punto numero 2 all'ordine del giorno, comunicazioni di prelievo dal fondo di riserva e di cassa vicesindaco Longhi, Federico prego.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Al primo punto, appunto, la comunicazione del prelievo dal fondo di riserva è necessario, vista la delibera di Giunta comunale 62 del 15 aprile ad oggetto la Divina Commedia dipingere madonnari per la realizzazione dell'evento del 20 aprile rappresentazione cinquantesimo incontro nazionale dei madonnari al PD e nasce resa necessaria.
Appunto implementare il capitolo delle spese di rappresentanza di 1.000 euro per l'ospitalità del segretario nazionale dell'Associazione Dante Alighieri. Professor Alessandro Masi, grazie grazie Federico lunghi. Passiamo al punto numero 3 all'ordine del giorno. Variazione al Bilancio di previsione finanziario 2024 2026 Ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 61 del 15 0 4 2024, adottata ai sensi dell'articolo 175, comma 1 e comma 4 del decreto legislativo 267 2000 e contestuale variazione.
Vicesindaco Longhi, Federico prego.
Grazie Presidente, allora questa proposta di ratifica di delibera di variazione del bilancio d'urgenza e si è resa necessaria faccio una breve cronistoria, visto che c'è stata la l'approvazione, anzi la, l'adesione al bando di Fondazione Cariplo 2023 emblematici provinciali con il progetto.
La Divina Commedia dipinta dai madonnari. Come ho chiesto, il contributo di 80.000 euro è stato fatto con appunto la delibera di Giunta del 28 ottobre 2023 e abbiamo ricevuto con protocollo 9 9 4 7 del 2024 da Fondazione. Cariplo la comunicazione di aver ricevuto appunto il contributo per il progetto,
Abbiamo fatto quindi l'8 aprile, una Giunta delibera di Giunta comunale numero 60.
La accettazione del contributo concesso dalla Fondazione Cariplo che ha finanziato in toto di 80.000 euro, quindi la variazione di bilancio si è resa necessaria per poter affidare i servizi previsti dal bando appunto deliberati dalla medesima Giunta c'è una variazione in entrata del contributo di Fondazione Cariplo gli 80.000 a cui si aggiungono 10.000 euro che fanno parte del progetto stesso in cui si prevede una erogazione di una liberalità appunto per la realizzazione del progetto è pari cifra.
Nelle uscite, quindi stiamo cercando di mantenere fede al.
Ma quanto era stato anche detto sia nelle sedute consiliari scorse che nelle Commissioni consiliari nodi di finanziare un po' tutte quelle che sono le le varie progettualità del cinquantesimo con finanziamenti esterni grazie.
Grazie Assessore interventi, Galli, consigliere, prego, grazie è molto semplice, possiamo avere qualche elemento in più sulla erogazione liberale di 10.000 euro?
Assessore, non vi prego sì, il bando è stato finanziato, pretende una progettualità di 180.000 euro globali, un progetto di cui ci sono 180.000 euro con diverse spese e quello che appunto ci è stato riconosciuto come contributo a una cifra di 80.000 euro ma all'interno di questo progetto Fondazione Cariplo, ha richiesto che venisse appunto acquisita da parte del Comune sottoforma di erogazione liberale. Una quota economica di 10.000 euro, quindi non è una sponsorizzazione vera e propria, ma il fatto che il Comune cerchi.
Con la forma dell'erogazione liberale, che è un istituto differenti, che poi determina anche agevolazioni fiscali e quant'altro.
Appunto per cercare di finanziare questo tipo di misura, però è in fieri, ovviamente, cioè c'è da cercarla e dobbiamo ancora, ci auguriamo ancora trovarla, però è tra i paletti del bando, quindi dovremmo sicuramente lavorare in tal senso per trovarlo.
Grazie, Assessore lunghi e altri interventi.
Non ci sono altri interventi, metto in votazione il punto numero 3 all'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano?
Unanimità immediata, esecutività, chi è favorevole alzi la mano.
Unanimità.
Punto punto numero 4 all' ordine del giorno, l' approvazione del rendiconto della gestione all' esercizio 2023 ai sensi dell' articolo 227 del decreto legislativo numero 267 del 2000 Assessore Vice Sindaco Lunghi Federico, prego.
Grazie Presidente avveduto parecchie un attimo allora.
In portiamo alla approvazione del Consiglio comunale il documento, appunto, di approvazione del rendiconto di gestione. personalmente voglio fare una prima un' analisi, diciamo sicuramente dei numeri che hanno la loro importanza e alcune considerazioni di natura politica. In prima battuta,
Poi dopo, guardiamo un attimo l' introduzione o alcuni cenni sull' introduzione della della relazione e poi, dopo i colleghi dell' amministrazione, in caso di eventuali domande su determinate competenze, sull' risponderanno ciascuno per la propria allora relativamente relativamente appunto al risultato di amministrazione del 2023,
Il risultato risultato di 6 milioni 902000 euro di questi 6 milioni 902000 euro.
Vi è una quota di 2452 mila milioni scusate 452000 euro e rotti di avanzo accantonato, 3 milioni 916000 euro di avanzo vincolato, 113982 euro di avanzo investimenti e la notizia più positiva e che ci sono 419162 euro di avanzo disponibile,
Quindi la la prima parte, sulla quale volevo appunto porre porre l' accento e appunto è stato un anno particolarmente complesso questo, soprattutto per la questione della gestione dei contributi PNR, sia della parte digitale che delle opere pubbliche che ci ha, come dire, obbligato a fare determinati movimenti. Però quello che è, come dire il risultato della nostra del dell' amministrazione, è un risultato, soprattutto l' avanzo stesso, che sottolinea una ottima, una sana gestione di competenza. Questo perché vi dico perché relativamente alla parte di competenza, quindi spaccato dalla parte residui,
Abbiamo utilizzato tutte le risorse che sono state stanziate. No, solitamente il concetto di avanzo potrebbe anche essere letto in maniera superficiale. Tu non hai utilizzato i soldi che avete a disposizione e pertanto non è gestito in modo oculato le risorse che avevi disponibili e invece, in realtà, per quanto riguarda il bilancio della parte corrente nastri competenza. Abbiamo avuto.
È un 24000 euro. Solo io, a fronte di circa un 10 milioni di euro di spese correnti che non sono stati utilizzati, tenete anche conto, ovviamente, l' ultimo periodo dell' anno. anche la Tesoreria è chiusa. Comunque, insomma, è stata fatta una attenzione con attenzione e sono stati oculati sciupato finalizzati a tutti gli uffici tutte le risorse che sono state rese a disposizione. Quindi, a questo punto la parte secondo me la domanda più importante è no commissi ottenuto questo. Questo risultato, soprattutto relativamente all' avanzo libero, è appunto un risultato che deriva per lo più dalla gestione della parte dei residui.
Quest' anno è stato un anno per motivi ovviamente, di natura legale, dove sono stati cancellati 2,4 milioni di residui attivi che sono stati dichiarati non più esigibili sono stati cancellati. Lo ripeto e lo sottolineo a scanso di equivoci, per una questione importante per la Corte dei conti, ha detto che tutto quello che è antecedente al 2018 deve essere cancellato, però quello che ci tengo a precisare, a sottolineare in maniera forte e inequivocabile che i crediti non è che sono prescritti. Pertanto tutte le attività di riscossione continueranno ad andare avanti in maniera, ovviamente, un congruo con grande attenzione, in accordo con l' ultima, con l' attenzione che stiamo cercando di porre soprattutto negli ultimi anni. Quindi sono cancellati, ma non sono prescritti quindi i credito. Il Comune vanta ancora no, questi crediti, la cosa.
Più importante che ricordo era stata anche detta nell' ultima seduta dell' approvazione del rendiconto è che, grazie alla gestione particolarmente oculata e soprattutto del fondo crediti di dubbia esigibilità che, ripeto, copre il 100% e non era obbligatorio coprire il 100%, ma non li copre il 100% di tutti i residui attivi di carattere tributario ci ha permesso, nella cancellazione di questi residui attivi anche di cancellare contestualmente l'uscita del fondo crediti di dubbia esigibilità ma nel frattempo l'attività accertativa del Comune non si è affermata, pertanto abbiamo portato dentro comunque delle positività in più.
Non ultima, come come anche come motivazione sono stati cancellati anche dei residui passivi, infatti quest'anno è stata chiesta da parte dell'Amministrazione e portato avanti con l'ottimo coordinamento dell'Ufficio, Ragioneria come aveva che ringrazio per il suo lavoro ma anche di tutti gli altri funzionari nel momento in cui c'è stata la riorganizzazione a livello di dei vari uffici, abbiamo chiesto a tutti i funzionari una particolare attenzione, anche nel nel momento della dell'approvazione, del riaccertamento dei residui anche sulla parte dei residui passivi. No, sono dei debiti che in realtà il Comune dovrebbe pagare, ma in realtà associati, cancellati anche in questo caso.
Scusa per quello dico subito 200 211.000 euro di debiti che in realtà non c'erano più motivo di dover di dover pagare. Quindi, lo ripeto, la solidità della copertura del fondo, crediti di dubbia esigibilità che negli ultimi anni abbiamo sempre accantonato, ci ha permesso, con questa azione, che è stata un'azione dovuta, perché avete visto che negli ultimi anni, nonostante comunque le sollecitazioni da parte della minoranza, abbiamo sempre mantenuto la volontà di rendere trasparente al massimo quello che era il nostro bilancio, abbiamo dovuto cancellare, ripeto, dei residui attivi e in questo senso la copertura del fondo crediti ci ha permesso di ottenere questa a cui questo risultato, quindi, 2 milioni 2 milioni e 4 di crediti residui attivi cancellati, 2 milioni 103.000 euro è la diminuzione, la diminuzione del del Fondo crediti.
Proseguendo nella parte dell'analisi, quest'anno sulla parte dei tributi.
Dell'IMU della TASI,
Abbiamo su 551.000 euro di residui iniziali, abbiamo il POR abbiamo incassato 214.000 euro, una percentuale che si attesta attorno al 40%, che è in linea leggermente aumentata rispetto a quella dell'anno scorso, dovevamo il 37% di riscossione, più siamo andati avanti, come dicevo prima sull'attività di riscossione degli anni precedenti quindi, insomma, c'è un'attenzione particolare oggi dei.
6 milioni, circa 300.000 euro di residui attivi. Possiamo definirne una quota che io amo definire come quota patologica, nel senso che non è una quota che si trascina un anno per l'altro, perché magari ci sono delle scadenze di pagamento di competenza di un anno che si trascinano sull'anno successivo ripeto, su 6.300 mi sui 6 milioni 300.000 euro, abbiamo 2 milioni e 300.000 euro di residui attivi, che sono ancora, come dire, la parte patologica, soprattutto derivanti, lo ricordo, da procedure fallimentari sulle quali abbiamo, come dire anche la speranza nel medio lungo periodo incassare qualcosa con con la vendita, con la vendita degli immobili.
Poi, sulla parte della ecco della relazione sulla prima parte, soprattutto vedete un po' tutti quelli che sono i dati analitici sui quali ovviamente l'ufficio è a disposizione per spiegazioni perlopiù tecniche, ma i, le voci e gli equilibri di bilancio sono tutte voci, come dire in positivo e questo punto determina il fatto che il Comune non sia in deficit,
Per quanto riguarda le entrate, gli stanziamenti accertamenti sugli stanziamenti sono si aggirano insomma sulla parte nemmeno corrente vicini al 100% c'è stata una diminuzione soprattutto sui trasferimenti correnti, su cui, a fronte di uno stanziamento di 1 milione, sono stati accertati 841.000 euro proprio per quello che vi dicevo prima soprattutto dettato dal fatto dal.
Del PNRR, che abbiamo dovuto reimpostare, spostarlo dall'anno dall'anno precedente, quest'anno perché quest'anno che dovremmo concretizzare quelle che sono le misure, le misure tecniche e poi sono diminuite. altre entrate. mentre abbiamo tutto la la, diciamo la definizione dei prospetti economici sia in fase di corrente e di conto capitale divise per missioni e per macroaggregati. Abbiamo tutte i dettagli delle spese di investimento, dove abbiamo messo più oltre 2 milioni di euro di spese di investimento nel 2023 e poi eventualmente potranno essere esplose con con l' Assessore competente. ecco quanto questo, quindi sono le le considerazioni di RAI politiche sul fatto che c'è una.
Soddisfazione su sulla solidità che abbiamo sempre definito del del nostro bilancio, che ci ha permesso.
Se non avessimo avuto questa copertura del fondo crediti che, ripeto, lo ribadisco ancora perché è un concetto importante. Se non avessimo avuto questa copertura totale del fondo crediti, saremmo andati in disavanzo perché cancellando queste entrate e non avere la uscita del fondo crediti di dubbia esigibilità che copre queste entrate da cancellare. Siamo andati in disavanzo, quindi questo testimonia quello che abbiamo sempre detto rimarcato in una gestione oculata, le risorse che stiamo cercando di portare avanti. Grazie.
Grazie Assessore Longo. Interventi consigliere dall' Olio Massimo prego.
Buonasera e grazie della parola, ma che dire sulla solidità strutturale del bilancio non c'è nulla da eccepire, anche perché il revisore è stato molto chiaro. Il bilancio del Comune di portone è un bilancio che risponde a tutti i dettami della legge e delle norme.
Ci sono però alcuni aspetti che meritano degli approfondimenti. Allora.
Partirei dal discorso della gestione dei residui,
La gestione dei residui, quindi il risultato della gestione, quindi la differenza tra i residui attivi cancellati cioè minori crediti, quindi un' operazione negativa per l' Ente e i residui passivi, quindi minori debiti si chiude con un segno negativo di meno 2 milioni 42118,99 euro. Questo perché vengono cancellati principalmente residue riferiti accertamenti IMU e molte, ma negli anni passati.
E, come ha detto lei, gli effetti sul risultato finale sono mitigati grazie all' accantonamento al fondo. Svalutazione crediti ovviamente deve tenere in piedi il bilancio. Ho notato nei residui che sono stati cancellati dei residui molto recenti. C'è il dettaglio, quindi mi sembra di aver visto se non sbaglio, che.
Sono stati cancellati i residui del 2022 e 2021. Ecco magari capire come mai dei residui così vicini sono stati cancellati. Sarebbe utile.
Poi per quanto riguarda.
La capacità di realizzazione delle spese di investimento. Ecco, a fronte di previsioni definitive che sappia guardare un pochino i numeri, mi sono fatto un po' di appunti. A fronte di previsioni definitive di 13 milioni 884378,97 euro, le somme impegnate più quelle concrete al fondo pluriennale vincolato quindi sposta investimenti dal 2023 2024 sono di 3 milioni 38640,82, cioè il 21,89% della somma prevista. A suo tempo. Quindi,
Ovviamente si fanno delle previsioni e poi si spera di portare a casa tutto però evidentemente, insomma, io non faccio altro che registrare che c'è una grossa differenza tra quello che si era previsto e poi quello che siano.
No.
Per quanto riguarda la gestione delle entrate tributarie.
Lacerta o del Titolo primo e 5 milioni 508000 e rotti e l' incassato di competenza 3 milioni 774000 e rotti. Quindi vuol dire che un milione 734000 e rotti non sono stati incassati e parlano di tributi.
Con ovviamente conseguente impegno di accantonamento al fondo crediti dubbia esigibilità quindi.
Sono stati cancellati tante tante residui, non ci sono state delle riscossioni. Si parla a pagina 19 del parere del revisore e di riscossione coattiva e a questo punto ci piacerebbe sapere capire un attimino magari in profondità come è andato come sta andando tutta l'attività di riscossione.
E questo credo che sia che sia importante.
Capire se i crediti non avevano caratteristiche di esigibilità oppure se i crediti, la maggior parte dei crediti cancellati, erano talmente vecchi che non si potevano più riscuotere oppure, ma penso di no.
Non è stato più possibile procedere con la riscossione perché sono stati trascritti, ma questo non lo credo, ha ragione il vicesindaco a dire che comunque i crediti alla fine non sono mai perduti tra virgolette, perché comunque l'attività di riscossione coattiva prosieguo e quindi si è sempre nella speranza di recuperare dei soldi che sono indispensabili,
Poi sul codice della strada. Ho visto che, insomma, i residui sono importanti solo quelli provenienti dal 2023. Parliamo di 1 milione 375.000 euro e euro 1 milione 375.000 euro sul Titolo terzo e sono prevalentemente e probabilmente dal codice della strada. Allora è un argomento che è sui media un po' dappertutto, proprio al fine di evitare contenziosi o problemi, e si parla tanto degli autovelox, dell'omologazione degli otto ore, c'è un argomento che certamente non riguarda solamente il Comune di Curtatone, non riguarda un po' tutti i Comuni, perché ci sono delle sentenze che stanno ribaltando completamente danno assolutamente ragione a chi ricorre e quindi, essendo questo uno dei puntelli importanti sia di questo bilancio che ormai è andato a se bisogna restituire i soldi, il problema diventa doppio perché li tiroide. Da una parte, e devo metterceli dall'altra, ma anche e soprattutto rispetto al bilancio di previsione che è stato approvato a fine anno, capire se avete fatto degli approfondimenti circa l'omologazione degli apparecchi a ottobre ai nostri sono in dotazione del Comune,
Per no, magari io non solo precisissimo sui fondi, perché ho cercato di fare del mio meglio, però, insomma, il senso delle mie, come dire, non sono un ragioniere, insomma, di di.
Non sono certamente un responsabile finanziario, quindi qualche errore di numero può esserci sul Fondo crediti di dubbia esigibilità complessivo sono state accantonate e quindi vincolante più di 2,2 milioni di euro per quanto ho fatto, i conti e la considerazione tra virgolette finale, che è un miglioramento della capacità di riscossione, potrebbe rendere libera una maggiore quota di risorse per fare opere senza ricorrere eventualmente anche,
Sulla relazione e della test della gestione e si parla di raggiungimento degli obiettivi, io l'unico settore che ho visto e ho letto fare la rendicontazione degli obiettivi è quello del Segretario comune alla pagina 69 ho visto che altri uffici, altri settori, non hanno fatto nessuna rendicontazione degli obiettivi raggiunti e forse mi sbaglio o non lo so, però chiedo se sono da un'altra parte o se non ci sono come mai.
Non sono state fatte che di solito vanno accompagnati al raggiungimento degli obiettivi, anche legato a tutto un insieme di premialità e quant'altro.
Poi l'ultimo aspetto riguarda la fideiussione, che vincola 3 milioni 649.000 euro, allora è un aggiornamento circa lo stato dell'arte rispetto al all'importo della fideiussione, che nella sostanza blocca tantissime risorse che potrebbero essere utilizzate dall'ente, a che punto siamo avete qualche notizia riguarda Edera ci sono,
Ulteriori sviluppi, potete dirci qualche cosa in proposito,
Chiudo dicendo che è certamente un avanzo importante 6 milioni, 900.000 euro.
Il risultato di avanzo libero 419.000 euro certamente ha la sua dignità, però sarebbe certo non avete la bacchetta magica, non sto a far polemiche né a dare colpe, eccetera, eccetera, però sicuramente un miglioramento della capacità di riscossione aiuterebbe o di recupero dei crediti aiuterebbe molto il Comune a fare degli investimenti e a seguire meglio anche tutto quello che i cittadini ci chiedono grazie.
Grazie consigliere dall'Olio, altri interventi.
Assessore Longhi, prego.
No, volevo raccogliere alla fine, ma faccio mi sono segnato un po' a braccio dopo se ne fosse dimenticato qualcosa, eventualmente lo riprendiamo.
Allora sul sulla prima questione, sì, se uno misura, i residui attivi cancellati e i residui passivi cancellati, scontano, non torna, ma stiamo misurando stavano usando pere e mele, quindi è una cosa che non è che abbia particolarmente senso. Noi cancellare residui attivi vuol dire o meno il bilancio e viene tamponato dal Fondo crediti di dubbia esigibilità che, visto che ce l'abbiamo alto, va praticamente a portare a zero questo o meno e questo più che invece è quello che abbiamo sotto e più che c'è cancellare dei residui passivi. E un più puro, ma aggiungo, e siccome il risultato di amministrazione, l'avanzo libero, sono oltre 400.000 euro e siccome quello che abbiamo cancellato dei residui attivi ci sono 211.000 euro, ci mancano altri 200.000 euro che testimoniano che l'attività di riscossione coattiva è continuata quindi con tutte le difficoltà del caso, con tutte, come dire tutti, le varie misure che l'ufficio sa perfettamente e deve cercare di mettere in atto, senza guardare in faccia a nessuno, senza neanche, come dire, chiedere il permesso di partire per andare avanti sul discorso di riscossione. Ecco, ci tengo a sottolineare che se misuriamo cose.
Come dire che devono essere, possono essere bilanciate e possono essere equivoche, secondo me possiamo provare a interpretare i numeri, ma ma ma non possiamo, come dire, paragonare secondo me il residuo attivo e il residuo passivo cancellato perché ha due è generato da due cose differenti sul discorso delle dell'inesigibilità dei residui ecco il confronto avuto con con la ragioniera è dettato dal fatto che,
Tutti i residui che sono stati cancellati sono definiti inesigibili. Se c'è qualcosa che mi è sfuggito, qualche altro residuo che magari è stato cancellato più recenti dei cinque anni e che non era inesigibile, magari poi dopo possiamo confrontarci con con la ragioniera, però ecco il principio era del togliere perché è inesigibile, ma non prescriverlo, come anche è stato prima ribadito sul discorso delle spese di investimento e ovviamente si fa sempre quello che si può avere. Derivano dal fatto di determinate tipologie di entrate, che purtroppo non viviamo più dei tempi di qualche decennio fa, dove entravano fiumi di soldi da poter utilizzare per le spese di investimento. Tenete conto che lì nel bilancio ci sono 11 milioni, ma ce ne sono cinque di questi milioni relativamente a un bando, quello che avevamo portato avanti per Bagnolo San Vito, se non ricordo col Comune di Bagnolo San Vito che, non essendo andato a buon fine, ecco già come dire di mezza questa questa quota, poi tutto il resto è arrivato perché c'è stata attività per.
Dell'ufficio urbanistica e di tutti quelli che sono riusciti a portar dentro degli oneri. Relativamente alla relazione, ci confermo che nel format della relazione ogni ufficio un po' usato il suo giustamente, come dice il Consigliere dall'Aglio, l'ufficio del, diciamo, della della Segretaria ha ha inserito proprio le schede e le varie schede degli obiettivi di performance, credo comunque gli altri negli altri c'è stata più che altro una una spiegazione descrittiva. Comunque sono a disposizione le schede e degli obiettivi di performance di tutti gli uffici, ovviamente a disposizione anche vostra, se li volete avere, in modo tale da poter vedere tutti quelli che sono gli obiettivi che sono stati approvati e le relative pesature.
Sul discorso dietro magari poi dopo, lascio la parola al Sindaco, ecco quello che volevo dire è che, tornando sempre al solito, principio no della riscossione e io rimango sempre.
Colpito dal fatto che comunque viene sottolineato, ma ma ci sta perché comunque qui credo che tutti noi abbiamo il desiderio che il Comune riesca ad acquisire delle risorse che sono proprie.
Il piccolo passaggio che manca, sul quale mi permetto anch'io di fare a voi una domanda, nel senso che dobbiamo cercare di fare il passo in avanti e rispetto a tutto quello che viene messo in campo, quindi compresa anche tutte le azioni di riscossione coattiva complessa, la convenzione con l'Agenzia delle entrate che abbiamo fatto.
Quali sono altri strumenti che si possono mettere in campo per aumentare questa tipologia di attività, cioè dobbiamo, secondo me, uscire dal dallo slogan e dire sì, dobbiamo cercare di più, ci dobbiamo incassare di più, bisogna dire come si fa, perché noi abbiamo come dire la sensazione, la percezione di mettere in campo tutto quello che si può fare ma se c'è qualcosa in più da fare siamo assolutamente ben in ascolto anche per riuscire a recepire eventuali proposte che possono essere collaborativi ad oggi a parte dire, c'è da da da incassare di più. Non ho sentito delle azioni concrete, è proprio che ci possono portare a questo risultato.
E basta passo. Passo la parola al Presidente ed ho finito io.
Altri interventi, un minimo, una replica veloce, velocissima.
Allora, a mio avviso, sulla questione residui non è questione di punti di vista, ma è oggettivo perché nel momento in cui il saldo è negativo, costringe il Comune a fare delle solamente, quindi, nel momento in cui si fanno degli accantonamenti nostro, utilizzare i soldi, quindi lei correttamente ha messo in fila,
Dare e avere competenza.
Ma il saldo è negativo e, a mio avviso, comporta degli accantonamenti e sono soldi che vengono sottratti all'attività dell'Ente che potrebbero essere investiti, quindi io la vedo così poi sul discorso della.
Nella riscossione guardi io lo dico proprio senza senza nessun tipo di polemica è corretto che chi è stato eletto, fra l'altro con un consenso bulgaro o ne siete stati eletti, tutti voi trovino soluzioni.
Grazie.
Grazie Consigliere, altri interventi, Sindaco, rottami, prego.
Sì, grazie Presidente e buonasera a tutti sono ringraziare il consigliere comunale Massimo dall'Aglio per una giusta sollecitazione per quanto riguarda il tema Eider e una.
Ferita che abbiamo iniziato a fare emarginare con la discussione e l'operazione da 500.000 euro fatta qualche anno fa.
E come primo intervento lo sul tema bilancio, voglio fare i complimenti al vicesindaco Enrico Longhi e la nostra funzionaria, Elena droga, ma anche a tutti gli uffici.
Per un nostra stretto rapporto inerente anche a una rimodulazione sul tema del merito e un plauso anche al Segretario generale, al quale ho chiesto dei primi di maggio di insieme all'assessore Cinzia circola e al.
Ad hoc, il facente parte del mio staff Enzo Bottani di portare avanti come priorità assoluta dell'Amministrazione comunale riprendere, come è stato fatto in questi mesi e soprattutto in un'interlocuzione sia in Amministrazione provinciale sia col Comune di Borgo. Virgilio è proprio il tema del della viabilità, quindi non solo il tema idea laddove è sicuramente una parte importante e che è aperta un'interlocuzione con i liquidatori e stiamo come d'altro canto, allevata e insieme all'assessore Cinzia circola che ringrazio molto abbiamo cercato in tutti i modi di facilitare e così è andata bene sia la lottizzazione Tosca, sia la lottizzazione Canova entrambe e quindi abbiamo in questo nelle prossime settimane sicuramente darà i risultati, inizierà a dare dei risultati. È un interlocutore, sia per lì. Per quanto riguarda la Tosca, si per quanto riguarda Canova e questo no, vi assicuro che non è poco, è altrettanto. Stiamo lavorando per fare la stessa operazione. Per quanto riguarda Edera, anche perché, anche se le cifre sono ancora alte per quanto riguarda l'asta e quindi non non prevediamo più probabilmente già un risultato positivo per la prossima asta, ma sicuramente in quelle in quelle successive, comunque c'è un'interlocuzione aperta. C'è un gli uffici che stanno lavorando e sono assolutamente sicuro dal 4 maggio.
E che c'è una riunione ad hoc sul sull'argomento, avremo un'ulteriore.
Accelerata su questo tema e dopo sarà assolutamente mia e nostra.
Condivisione, quella di condividere il percorso sia, ovviamente, con i consiglieri comunali sia, eventualmente, in Commissione, grazie.
Grazie Sindaco.
Chiedo ai Consiglieri se ritengono che l'intervento del comandante Colli sia utile, possa essere fatto.
Tutti d'accordo, prego.
Buonasera a tutti, ciò che ha detto il consigliere dall'Aglio è giusto e pertinente, perché l'abbiamo sentito anche sui media nazionali e locali. C'è questa problematica attualmente, e per quanto riguarda l'omologazione o l'approvazione degli strumenti di velocità, questo a livello italiano e nel particolare è un problema appunto di semantica, cioè i costi sia stata prevede un'omologazione mentre tutti gli strumenti di velocità a livello italiano sono solamente approvati, cioè non è che non siano perfettamente funzionanti, vengono regolarmente tarati annualmente, ma è un problema appunto di dicitura.
C'è da dire una cosa che fa una premessa nel diritto positivo, comunque è una sentenza di Cassazione che non è a Sezioni Unite, non fa giurisprudenza, cioè perlomeno crea solamente un caso specifico, tant'è che qui è un ricorso che è stato presentato nei confronti del Comune di Treviso, quindi è una casistica riferita al Comune di Treviso, dopodiché, allargato a livello nazionale e ci sono tutte queste interpretazioni è al vaglio del Governo. Il Ministero dell'interno ha già preso in mano la situazione. La modifica che verrà portata è quella la legge 168 del 2002, che è quella sugli strumenti velocità in cui verrà praticamente sostituiti dalla dicitura approvazione con la dicitura omologazione, quindi chiarita. Questa problematica è al vaglio in questi giorni giù al ministro e penso che nel giro di 15 giorni venga sistemata, anche perché tenete presente che non sono così questa situazione, solo i Comuni italiani, ma anche il Ministero dell'interno tutte le strumentazioni. Adesso attualmente è meglio non divulgarlo che potrebbero accelerare.
I tempi di percorrenza sulle autostrade a tutti tutto in autostrada sono spenti al momento, quindi in questa in questo lasso di tempo c'è Expo chiarimento che arriverà con questa modifica della legge, insomma.
Ecco tutto qua.
La preoccupazione dei ricorsi.
Ah, no, assolutamente no, siccome tutto ciò che pregresso e pregresso e non c'è allora una celere irretroattività della norma, quindi.
Ma scusate un po' di ordine e tutto ciò che c'è da adesso in poi il pregresso, assolutamente no, non ci sono rimborsi, non c'è assolutamente.
Grazie comandante Colli metto in votazione, il punto numero 4 all'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano?
10 favorevoli.
Chi si astiene alzi la mano.
Zero astenuti, chi è contrario alzi, la mano, 5 contrari, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi la mano?
10 favorevoli chi si astiene alzi la mano 0 astenuti, chi è contrario alzi la mano 5, contrari, grazie, passiamo al punto numero 5 all'ordine del giorno, variazione al Bilancio di previsione finanziario 2024 2026 articolo 175, comma 2 del decreto legislativo numero 267 2000 assessore Longhi Federico prego,
Grazie allora la proposta di questa variazione di bilancio che avete visto riportata nella proposta di delibera in nel dettaglio abbiamo le le seguenti variazioni, quindi l'applicazione in innanzitutto del dell'avanzo di amministrazione.
Con 41.000 euro per i trasferimenti alla Provincia tra gli incassi del codice della strada,
1.590 euro per un rimborso, il PagoPA 13.910 per un rimborso su richiesta, diversamente delle eccedenze dei tributi locali.
E i 90.000 euro dell'avanzo, investimenti per la ristrutturazione della facciata del Teatro Verdi come per quanto riguarda le entrate correnti, abbiamo delle maggiori entrate di 8.000 euro per il fondo, funzioni fondamentali Covid 75.000 euro per il PNRR cloud 17.000 euro per la candidatura di un progetto bibliotecario finanziato dalla Regione Lombardia 800 euro per la sponsorizzazione.
Grazie infesta 5 milioni 5.000 euro per il rimborso delle spese elettorali europee, tutti questi quattro che vi ho appena detto negli ultimi quattro parte, il fondo funzioni fondamentali alla controparte, diciamo nella spesa corrente in uscita, a questi aggiungiamo, oltre a quelli che ho detto anche prima su dell'applicazione di avanzo di amministrazione 700 euro per la registrazione di conta contratti pubblici una minor spesa di 1.000 euro sulle pubblicazioni sui quotidiani per decadenza d'obbligo poi abbiamo 300 euro per l'acquisto di apparecchi telefonici.
Sulle manutenzioni varie degli edifici comunali, per un totale di 20.000 euro 2000 euro per i sopralluoghi CP 2000 euro per i dispositivi di protezione per gli operai comunali, 5.000 euro per gli incarichi a professionisti esterni, anche il supporto, ovviamente, per quanto riguarda il il PNRR 1.390 euro per le spese del della legge 81.
Poi abbiamo 1.000 euro per noleggio dei PC 2000 euro per la manutenzione degli impianti semaforici.
41.000 euro che ho detto prima scusate che arrivano dal dall'avanzo di amministrazione e una minore spesa di 28.000 euro per la fornitura dei pasti nelle mense scolastiche. E poi ci sono degli spostamenti economici sui capitoli del dell'Ufficio Sport,
L'adeguamento delle quote di rimborso, quota capitale e quota interessi sul mutuo della della scuola di eremo.
2000 euro per l'acquisto di materiale per aree verdi, 2000 euro per la lotta alle nutrie, 3.800 euro per i servizi di igiene urbana 24.000 euro di risparmio dalla Convenzione dell'illuminazione pubblica su cui abbiamo spese sul sociale 21.000 euro per l'inserimento dei soggetti che se 15.000 euro per pagamenti diretti ai minori in comunità 2000 euro per affitti e pronto intervento 3.000 euro Perazzi parrocchie i progetti di distribuzione degli alimenti, poi, per quanto riguarda il le entrate in conto capitale, abbiamo fatto una variazione in entrata e in uscita di 44.000 euro per il Fondo rotativo sulla progettualità della Cassa depositi e prestiti.
Per la progettazione del magazzino della Polisportiva di elevata.
E in più abbiamo inserito, come dicevo prima, la spesa di 90.000 euro per risanamento conservativo della facciata del Teatro Verdi provenienti dall'avanzo, investimenti più due adeguamenti di capitoli nel pluriennale, il 25 e il 26 per 2000 euro che riguardano,
Appunto la gara che è stata fatta per la gestione del Museo di madonnari, grazie grazie assessore interventi.
Consigliere Gallo, prego sì, grazie allora una domanda rispetto a una voce, i quarant'le entrate in conto capitale, 44.000 euro riguardanti, diciamo, il progetto del magazzino plus della Polisportiva elevata, se possiamo avere una spiegazione maggiore, insomma, in che cosa consiste poi questo progetto?
Grazie.
Grazie Consigliere.
Altri interventi.
Nessun intervento.
Cinzia ciclo, prego sì, sportiva, allineata, sono decenni che aspetta. L'ampliamento della palestra è un ampliamento di circa 200 metri quadri che relativo per appunto, il magazzino e creare perché oggi sono sono carenti di questo e anche come deposito materiale. Quindi, vista la necessità e visto che è aperto il bando per il credito sportivo con interessi zero, che possono partecipare solo gli enti che ha allora abbiamo detto piuttosto che poi andare a pagare degli interessi su opere pubbliche ancora e visto che abbiamo questo fondo di progettazione, che è un costo zero, praticamente ci anticipano i soldi che poi, con il mutuo noi andiamo a rifinanziare e noi andiamo a pagare okay. In questo modo riusciamo, diciamo, senza interessi aggiuntivi, se riusciamo poi a entrare nel credito sportivo a chiudere una partita che non è elevatissima. Speriamo che con 300.000 euro di starci dentro buttato una città, ne stiamo ancora nella fase del progetto studio di fattibilità proprio grazie grazie altri interventi, non ci sono altri interventi, metto in votazione il punto numero 5 all'ordine del giorno corretta.
Chi è favorevole alzi, la mano?
10 favorevoli chi si astiene, alzi la mano 0 astenuti chi è contrario alzi la mano, cinque controllare.
Immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano?
10 favorevoli, chi si astiene, alzi la mano 0 astenuti chi è contrario alzi la mano 5 contrari.
Passiamo al punto numero 6, un indirizzo programmatico in materia di gestione del ciclo integrato dei rifiuti e approvazione, schema di accordo e relativi allegati tra i comuni della provincia di Mantova, la Provincia Mantova Ambiente S.r.l. Tea S.p.A. E SIEM S.p.A. Sindaco Bottani, Carlo prego, sì, grazie Presidente, se poi me lo permetti.
La parola al Segretario generale perché è stata assolutamente protagonista di questa iniziativa, insieme alla Segretaria generale, alla provincia di Mantova, dottoressa Franceschini, ambone, nata e i tecnici richiesti, in modo particolare il tecnico Bonura per questa operazione che ritengo sia assolutamente una grande bella notizia non solo per la città di Curtatone ma per tutta la provincia di Mantova questa iniziativa, chi si chiude una partita SIEM lunga decenni grazie alla condivisione di tutti i Comuni della nostra provincia, in modo particolare un ringraziamento alla municipalità, Tea Spa.
Nelle persone del suo Presidente, Massimiliano Ghitti, e tutto il suo Direttivo management, perché è stata fatta un'operazione veramente sana, veramente intelligente e soprattutto un grande armonia a livello provinciale, questo è stato un segnale sicuramente molto, molto positivo.
Auspichiamo, speriamo che altri ce ne siano e in primis in primis il tema del gestore unico.
Ci stiamo lavorando il lato in modo particolare tutto il suo consiglio di amministrazione si sta spendendo da tempo per trovare una soluzione capace di dare beneficio a tutto il territorio provinciale, e su questo lo si sta lavorando intensamente, ma diciamo che questo è stato sicuramente è prodromico a una situazione assolutamente positiva e soprattutto quando c'è confronto, dialogo e sinergie, i risultati arrivano però volevo. Permettetemi di ringraziare la dottoressa Rossella Russo, proprio perché è stata molto attenta, molto attenta. E una partita che era nata in modo un po' difficile. Invece è stato sicuramente un grande risultato di sistema.
Grazie Sindaco, passo la parola.
Al nostro Segretario fosse al loro soubrette, dunque cercherò di spiegare.
La manovra.
E comunque non è semplicissima, tuttavia è un atto importante e quindi.
Cercherò di essere il più chiaro possibile.
Abbiamo i costruttori, diciamo in campo in particolare, abbiamo Tea Mantova Ambiente CN e i Comuni ora CN è stata destinataria di un provvedimento giudiziale di confisca per una somma di circa 2 milioni e 9 2 milioni 966.668.
Ora il problema che si poneva era come ripianare.
Coi fa fronte.
A questo, a questo debito, ecco perché, ovviamente,
Bisogna assicurare la continuità della gestione delle discariche post mortem e quindi SIEM in questo momento deve essere preservata.
E quindi l'azione qual è stata e quella grazie alla disturbi che appunto, come ho detto di quanto il Sindaco di,
Di mettere in condizioni si siano di disporre di una liquidità di cassa tramite un'anticipazione da parte di ITEA.
Tutto qui questa operazione ha da sfondo una maturazione che è quella poi di un piano di gestione dei rifiuti e che, come dire, è Tea, si è impegnata a formulare gli enti locali, poi a analizzare e approvare un piano, quindi di rivisitazione della gestione dei rifiuti della provincia di Mantova finalizzato essenzialmente ad una razionalizzazione, quindi, da questo punto di vista c'è un rispetto assoluto di quelli che sono i principi ispiratori in materia di società partecipate, perché dobbiamo razionalizzare le società in quanto sono,
Sono utili, ma sono anche dei costi, ecco quindi, se tutto andrà a buon fine, ci sarà poi un assorbimento da parte di ITEA, Siena, questa è la fine, però torniamo un attimo alla all'anticipazione fatta da ITEA, ovviamente Tea non può anticipare il milione e passa,
Non è un istituto di beneficenza e quindi chiede in cambio un impegno, un pegno costituito dalle azioni che ha SIAN in Mantova Ambiente.
Ora il passaggio dedicato.
Eh, sì, queste azioni sono andati impegno, ma non c'è nessun passaggio diretto o di queste azioni qualora.
SIEM fosse in grado di far fronte al debito contratto con una contea.
Non c'è nessun passaggio diretto, quindi.
Ma si passa tramite una procedura ad evidenza pubblica.
E questo è il punto direi più delicato della vicenda, che comunque è stata presidiata fortemente.
Gli diciamo dalla provincia di Mantova, dallo staff dirigenziale della Provincia, la collaborazione di tecnici del ramo ecco perché di società, insomma, non è che se ne intendono tutti, ecco, sembrano un po' delle scatole cinesi e di difficile comprensione.
Quindi.
Approvato questo questo tipo di linea, il Comune si metta al riparo da due rischi.
Cioè la manovra io direi che è necessaria, va beh, il Sindaco dice sia una vittoria, ecco però è necessaria perché.
Mette al riparo i Comuni da laddove per finanziare questo questo debito perché appunto abbiamo detto che siano deve essere preservata per assicurare la continuità di un servizio che non può essere interrotto.
La nostra cifra pro pro pro quota, mi sembra che si aggira intorno agli 80.000 euro, quindi mette al riparo il Comune da questa evenienza.
E consente quindi la sopravvivenza di SIEM in questa medio tempore e poi traguardo era, speriamo, tutti, l'incorporazione di SIEM da parte di ITEA, quindi un processo di razionalizzazione, Consiglio comunale quindi sarà ancora chiamato a pronunciarsi su questa vicenda, perché le razionalizzazioni societarie sono una competenza specifica del Consiglio quindi se tutto andrà a buon fine e ci vedremo di nuovo a questi tavoli per,
Per approvare la la, la, la ratificare sul traguardo di questa di questa operazione, ecco, io spero di in qualche maniera di aver.
Aver illustrato un po' la vicenda, che comunque è complessa.
Scivolosa e però, ribadisco, è stata presidiata fortemente da tutti i tecnici, sia della Provincia sia dei Comuni della Provincia, sia da esperti del settore a cose.
Correo strumenti Massimo dall'Oglio Consigliere.
Grazie.
Ma che ho letto con particolare interesse tutta la documentazione.
Anche perché quando lavoravo oltre ai Comuni, seguivo anche tutte le municipalizzate del sud della Lombardia e quindi mi sono appassionato alla lettura di tutta la documentazione,
Premesso che voteremo a favore. punto quindi non è in discussione. Questo io ho una domanda.
Il pegno non è possessore.
Quindi il Comune tra virgolette è esente da ricadute. In ogni caso, però, è una manovra che potrebbe in senso lato impegnare il Comune.
Allora la domanda è.
Altri Comuni l' hanno fatto, ovvero.
SCIA chiesto il parere del revisore contabile. Su questo punto voi avete valutato la possibilità di chiedere il parere, il parere del revisore contabile su questo aspetto. Se no e capire perché tutto qua.
Grazie Consigliere, prego la parola al Segretario,
Dunque.
L' ultima domanda assolutamente è stato valutato con attenzione il ruolo di revisore,
Eh sì, escluso il parere del revisore in questo momento, perché il revisore darà il suo parere sull' atto finale, che è quello della razionalizzazione. Comunque è stato consultato, perché.
È un' operazione, appunto, di spessore e resistore, e era stato d' accordo con la mia poi a nessun destini della maggior parte dei segretari della Provincia. Quindi assolutamente ci si è posti il problema del parere del revisore e lo si è escluso in questa fase, per poi acquisirlo assolutamente in sede di delibera di razionalizzazione.
Quella che poi vedremo se tutto andrà a buon fine.
Grazie Segretario da tre interventi.
Ci sono altri interventi, metto a votazione punto numero 6 all' ordine del giorno. Chi è favorevole alzi la mano.
Unanimità immediata, esecutività che, favorevole alzi, la mano unanimità.
Passiamo al punto 9 all' ordine del giorno. Approvazione dell' aggiornamento biennale 2024 2025 del piano economico finanziario riservino integrato di gestione dei rifiuti ai sensi della deliberazione area 03/08/2023 numero 2 389 2023 rari e dalla TARI 2024 assessore Cinzia circola prego.
Buonasera. A tutti si fa la proposta all' approvazione del Piano economia nei recinti e che è in servizio a uno dei servizi fondamentali di un ente e, come sapete tutti, non essendoci un ambito allargato, abbiamo ogni Comune, va approvare il proprio piano finanziario secondo i dettami, appunto, di Arera.
Che mettere nel 2023 ha modificato in dovrebbe approvare il piano finanziario 2024 e 2025. Di fatto, mi sento di illustrarvi l' anno 2024, perché è l' anno su cui noi facciamo fede e andiamo a ad approvare poi, di conseguenza, anche le tariffe.
Con questa delibera, appunto si approva sia il piano finanziario che le tariffe che verranno apposte ai nostri cittadini e ricordo che il piano finanziario deve essere in equilibrio e che, se ciò non avviene, arriverà, lo può contro, validare e anche aumentare. Il nostro piano, comunque, risulta in equilibrio. è stato valida.
Una cosa fondamentale. Ci sono due errori materiali nella delibera.
Che riguardano uno l' importo, perché.
Era stato presentato. Il piano, inizialmente, con un importo di un milione e otto 78 a successiva revisione da parte di Aprica, è risultato e tutti gli allegati che fanno fede al piano piano finanziario e le tariffe e tutto quanto è pari a un milione e otto 85 virgola.
Milioni 885 172000 euro. Questo.
Tutti gli allegati, anche la benedizione è stata fatta su tale importo. L'altro errore materiale di battitura è che le tariffe sono in vigore dall'1:01 2024 e non nell'1 1 2023, come riportato nella delibera. Un errore meramente materiale di battitura. Questo sono i parametri fondamentali e c'è un leggero aumento dell'1,4% della tariffa a carico delle utenze domestiche e non domestiche, questo l'1,4% facilmente giustificabile, in quanto si sono revisionati tutti i prezzi dovuti alla nuova gara. La nuova gara che parte da febbraio 2024.
E la nuova gara aggiudicata due competitor molto importanti Mantova Ambiente e Aprica, è stata aggiudicata da Ticca con 5,66% di sconto e questo ci ha garantito anche diverse migliorie, la gara che abbiamo strutturato insieme agli altri nove Comuni Curtatone Borgo Virgilio e non vi elenco della Provincia di Mantova abbiamo ottenuto un ottimo risultato e cosa ci si è impegnati sul decoro del territorio?
E cosa ha portato quindi un miglioramento degli spazzamenti, quindi dai 7 8 spazzamenti annuali che venivano fatte nel 7 nostre zone, sono stati portati a 14 un miglioramento nella abbiamo ci siamo garantite anche 1.000 ore di tra il decoro urbano, svuotamenti cestini, fontanelle,
Cose per i cani deiezioni, per i cani ci siamo ottenuti, abbiamo ottenuto anche questo e la.
Il nucleo del ambientale, la formazione o del no del nucleo della polizia ambientale, che verrà prodigato insieme alla Polizia locale per fare informazione, in primis, controllo di chi non fa raccolta differenziata e la gestione e quindi anche una prevenzione.
Un portare la raccolta degli ingombranti Giannini, l'avevamo intensificato, se vi ricordate, nel nostro piano finanziario nel 2022 e soprattutto nel 2023 settimanale degli ingombranti, gli incontri con i cittadini nuovi distributori che sono già stati posizionati da Aprica subito marzo per i sacchetti d'avvio delle raccolte del cartone del vetro non quindicennale rapportati a settimanale, l'Unità per le non domestiche compostaggio domestico di cui abbiamo già una riduzione nella nostra tariffa pari a circa 28 euro a utenza,
Flusso B per la plastica in aumento, siccome diverse attività produttive ce l'hanno chiesta, eravamo un soprannumero, abbiamo aumenterà il numero delle ditte al servizio, un nuovo sistema di raccolta per i condomini i condomini con un certo numero di utenze diciamo sopra le 20 in su prevederanno.
Soprattutto sulle 50 utenze avremo un system, un nuovo sistema di raccolta,
E ve lo dico in gergo quello cassonetti con le chiavette, in modo tale che non avremo questi condomini che, purtroppo, esponendo su via pubblica, creavano del mancato decoro, quindi su queste verrà dato un maggior decoro al territorio, ecco.
Mi viene in mente, è quello il condominio vicino al Tosano, mi viene in mente altre realtà che abbiamo anche magari in zone più destinate, ma noi abbiamo ottenuto in monitorate e si sono avverati questi casi qua e quindi e su altri verranno invece poste delle rastrelliere dove è possibile il marciapiede ce lo consente senza ingombri, pur lasciando passare le rastrelliere per la posa dei loro idonee in modo tale rimane anche in ordine il appunto il decoro. Non ci siano tutti i Bitonci nei cuori su territori.
Credo che sia anche questo un buon risultato, ricordo che la gara è di tre anni più tre, quindi finiti tre anni, l'Amministrazione che ci sarà potrà decidere se continuare o avvalersi di un altro sistema e unirsi al territorio mantovano sul realtà, su quello che vuole fare, noi siamo in attesa di vedere, eccolo qui credo che sia un anche questo un risultato dell'Amministrazione, con un piccolissimo Môme aumento, ma un'attenzione maggiore perché duplicare i servizi non è cosa facile, pur mantenendo la tariffa praticamente inalterata. Grazie.
Grazie Assessore prima di proseguire, vorrei mettere a votazione la Ratifica, perciò chi è favorevole alzi la mano?
Grazie unanimità.
Interventi.
Ma un intervento, ma sotto dall'Olio prego sì, grazie, io chiedo scusa, no, perché mi aveva visto prima, ne chiedo scusa, non volevo, non volevo prevaricare nel ruolo ex mancherebbe, chiedevo e per i condomini sono previsti anche per il condominio orizzontale, cioè noi abbiamo, ad esempio, dove abito io siamo in 19 famiglie, arresto di uno sportello era alla fine di via allevata prima dell'incrocio con via Arginotto e abbiamo il problema di, ma soprattutto perché poi c'è la ciclabile che ci passa, quindi non è che cerchiamo di mettere tutti i bidoni a ridosso della recinzione, ma è solo ingombrante, perché 19 famiglie che portano ovviamente tutto fuori davanti è un po' pericoloso. Allora chiedevo se, oltre ai condomini verticale, perché noi siamo costituiti in forma giuridica di condominio orizzontale è previsto anche questo verso verso di ci sono due residence nella sostanza sul territorio cortese rapporti, alluvione. Ecco.
Grazie Consigliere interventi.
Francesconi Giulia, prego, buonasera, grazie.
Mentre io volevo riportare, c'è, approfittavo di questo punto dell'ordine del giorno per riportare l'attenzione al tema dei rifiuti abbandonati, quindi circa un anno fa abbiamo presentato la mozione votata favorevolmente da tutto il Consiglio, in cui abbiamo anche elencato alcune proposte di azioni.
Finalizzate al contrasto dell'abbandono dei rifiuti e alcune coinvolgevano anche il gestore Aprica, ad esempio la rimozione dei di rifiuti che stazionano molti giorni o settimane in varie zone del Comune zone che non sempre sono nascoste, ma a volte sono anche proprio centrali e visibili oppure anche la chiusura dei furgoncini nei tratti della raccolta differenziata porta a porta. Chiedo quindi se siano state nell'ambito di questa di questo rinnovo di questo aggiornamento del PEF. Sì, con Aprica siano stati discussi magari questi punti o altri sull'abbandono dei rifiuti e su questo problema dei furgoncini e poi faccio un'altra domanda giusto ieri.
È uscito un articolo sulla Gazzetta di Mantova, che parla del Patto per la sicurezza stipulato da 13 Comuni della Provincia.
Grazie al quale praticamente questi Comuni firmatari possono usufruire di nuove telecamere Curtatone, no, non l'ho visto, chiedevo il motivo, grazie.
Grazie consigliere, consigliere Gallo, prego.
Grazie, allora diciamo che seguo anch'io con una considerazione, è una considerazione che va a porre un'attenzione sulla nostra azione e ha delle criticità, diciamo, non è una soluzione, non è perché forse il nostro obiettivo, anche quello di porre attenzione su problematiche che riteniamo somma importanti e urgenti in ogni caso,
Positivo il fatto che Aprica forniscono un maggior.
Un maggiore impegno in termini di pulizia, se ho compreso bene sul tema, quindi, questo si fa un po' riflettere sul tema delle manutenzioni del dei nostri centri abitati, un aspetto, e noi stiamo su cui stiamo ponendo molta attenzione tra l'altro stiamo raccogliendo nelle ultime gli ultimi giorni e nelle prossime nei prossimi giorni raccoglieremo anche delle segnalazioni da parte della dei cittadini dei cittadini sul tema manutenzioni e tutte queste almeno le segnalazioni arrivate fino ad oggi non non non sono principalmente sul tema, diciamo, della pulitura della prossima CIG su ben altra cosa, quindi diciamo che vediamo favorevolmente un' azione di questo tipo, però i, ma ovviamente manutenzioni ha bisogno anche di altre.
Altri impegni o altre azioni da parte dell' amministrazione. In ogni caso, insomma, prendiamo atto. Ecco di questa novità. Grazie.
Grazie consigliere, consigliere capogruppo Andrea. La prego.
Buonasera a tutti no, semplicemente volevo fare una constatazione.
Confidando appunto del risultato ottimale e che si potesse ottenere.
Che venga posta attenzione al di là della quantità di spazzamenti e interventi vengono fatti in che modo questi vengono fatti? Quindi siedano spazzamento che nella manutenzione delle aree, perché questo poi si ripercuote su quello che è lo lo Stato e del proprio Comune venire nel nostro Comune, sul come si presenta soprattutto uno dei Comuni che si è presentato come Comune che custodisce un borgo ed è arrivato terzo a livello italiano,
E soprattutto perché questo si ripercuote anche sull' aspetto della sicurezza per la manutenzione. Significa anche aver attenzione di quello che è tutta la parte arborea nei giardini come potature, piante qui, ma ammalorate con temporali come quelli che si stanno venendo a presentare sempre più spesso provocano e possono provocare incidenti spiacevoli e quindi, naturalmente, oltre a quello che è sicuramente un ci spera buon risultato, nonostante comunque si vada a chiedere uno sforzo pur piccolo, però ulteriore cittadini, è importante e dimostrare che si è fatta la cosa migliore, cercando anche di attenzionare quello che poi è il risultato di ciò che si verrà a presentare, perché.
Però, per il momento è tutto sotto gli occhi di tutti lo Statuto del Comune di Curtatone. Quindi possiamo solo migliorare grazie.
Grazie Consigliere, altri interventi,
Assessore su via Pantani. Prego,
Grazie Presidente buonasera a tutti rispondo per quanto di mia competenza, poi l' Assessore Cicala chiaramente sarà gli opportuni interventi in base alla sua delega. Per quanto riguarda l' articolo che ho letto ieri sera sulla ieri, scusi sulla Gazzetta.
Il discorso è questo, non abbiamo partecipato perché l' anno scorso abbiamo vinto due bandi in tema di telecamere e abbiamo vinto, tra l' altro, quel inerenti i bandi ai parchi pubblici. Quindi, di fatto, l' area comunale è coperta, poi ogni telecamera va sempre anche mantenuta qui rinasce sembra anche un costo e non siamo chiaramente nella fase della dello sperpero. Quindi,
E quindi, ecco, ci tenevo a puntualizzare questo questo punto e poi successivamente, con ciò che andremo a deliberare, vi spiegherò un attimo, anche quelli che saranno gli interventi sicuramente future. E un' ultima specifica per quanto riguarda l' interpellanza, che giustamente ha menzionato presentata l' anno scorso. Posso dire che il territorio da parte della nostra Polizia locale.
Presidiato il più possibile, chiaramente si può sempre migliorare. Questo ci mancherebbe altro, però posso dire che lo sforzo di concerto anche con la Polizia provinciale, che ha proprio la competenza ambientale in seno sicuramente è portato avanti pienamente. Grazie grazie assessore.
C'è solo il circolo prego.
Allora spero di essermi segnato un po' tutto condomini orizzontali. Sì, nel senso che sono sicura e nel condominio Corte. Alluvione ha inserito tra i comuni e tra i condomini con un gran numero e quindi attenzionato al fine di mettere un miglioramento. Questo sono verifico anche l' altro condominio, ma si può valutare di segue nomino, limitare le famose rastrelliere con il se muniti di idonei, cioè quello già sarebbe sufficiente.
Quindi un' attenzione su anche quelli orizzontali, non solo il verticali, che contrasto alla rimozione dei rifiuti. Sì, grazie al nucleo della polizia ambientale che stanno cercando di formare insieme alla Polizia locale di cui verrete, vedremo oppure le ore in aggiunta sono state aggiunte complessivamente tra Curtatone, Borgo Virgilio 2000 ore, quindi 1.000 saranno nostre, andranno a coprire già il territorio ulteriormente. Noi abbiamo dei chilometri di strade pulizia nel piano finanziario, andranno e incrementare questa attività qua poi. È anche vero che, se non sfruttiamo tutte le ore del Nucleo pulizia ambientale, si possono sfruttare in un altro modo gli operatori, magari per la raccolta e la pulizia e nei costi. Nel contempo, cercare chi ha fatto chi ha lasciato il la per la chiusura dei furgoncini, l'ho detto anche in Commissione e non so se si può dire ho ripreso, voglio dire un altro termine ripreso in modo molto forte Aprica perché e personalmente ho seguito di tutti i mezzi che hanno perso del carico, quindi.
A seguito di questo ho chiamato la direzione i vertici più alti, e ho detto così non va bene, mi dovete vedere, stanno nella gara, nel sistema gara, c'è anche questo, non usano più subappalti cooperative, quindi hanno preso tutti dei nuovi operatori che,
Se ci sono dei lasciti degli errori è dovuto a un periodo di stand by che si stanno diciamo formando e organizzando al meglio, speriamo che sia il più breve tempo possibile e gli abbiamo mandato già questi due mesi stop, non c'è più, per nessuno verranno applicate le relative penali, mi sono dimenticata di dire una cosa importantissima voi sapete che abbiamo il centro del riuso,
Uno dei primi del ci del a livello provinciale verrà ampliato grazie alla gara come miglioria, e verrà creata anche un'app dedicata per come consegnare e far conoscere il materiale che gli altri cittadini portano. Questo è un'implementazione nuova,
Che dovremmo conoscere un po' tutti e verrà anche utilizzati i canali social nostri attraverso applica in cui metteranno il materiale si può prendere gratuitamente.
Passato un tot di periodo, andremo a approvare un regolamento ad hoc, è stato un periodo che rimarranno stazionarie, verranno date una cooperativa.
Vedremo come gestire anche questa situazione, sarà un lavoro che dovremmo fare, magari anche insieme, collaborando da giugno in poi.
E l'altra cosa che.
Se non sbaglio, anche per la pulizia delle strade verrà dato un'informativa ISEE, esiste già un'app, ce l'ho, io sono di Aprica, puliamo e questa app dà indicazioni ai cittadini. Che cosa mettere fuori quando viene pulito dove sono i cassonetti? C'è tutto sul territorio di Curtatone, quelli che gestisce Aprica, quindi anche questo è molto utile. Invito tutti a conoscere questa attività in modo tale che le macchine non stiano in sosta. Si stava pensando anche di avvisare i cittadini attraverso le mail oppure attraverso i canali tipo il messaggino che adesso va di viene pulita quella zona se parcheggi da un'altra parte. Riduciamo anche pulire le aree gallerie in modo più.
Forte, grazie.
Se ci sono altri interventi.
Non ci sono altri interventi, metto in votazione il punto numero 9 all'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano?
Favorevole chi si astiene alzi la mano 5 astenuti.
Contrari zero, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano?
10 favorevoli chi si astiene alzi la mano 5 astenuti contrari 0.
Passiamo al punto numero 10 all'ordine del giorno, autorizzazione in deroga alle norme sulla distanza dai confini rispetto alla proprietà comunale per un intervento di ampliamento di immobile commerciale sito in via Pozzarello, 14 località, grazie di Curtatone, assessore Cinzia circola, prego.
Questa proposte di Consiglio riguarda un'attività posta in due Pozzarello, macelleria Turina.
Ah, la macelleria Humanities ha manifestato l'intenzione di ampliare la sua attività di magazzino e solo che questa confina con una nostra area alle nostre ex scuola elementare primari, I 200 in pancia delle grazie, quindi, aveva avrebbe bisogno della terga che viene data in Consiglio per la costruzione avvicinarsi simile al confine a noi e crea, comunque, diciamo, da anni fa, ma l' ente se un giorno vuole riqualificare quell' area,
Non può ampliarsi fino dando un limite, tirando via, diciamo tre metri e quindi questo ci viene indennizzato con un valore, è stato valutato di 4500 euro. questo gli consente comunque a una nostra attività di ampliarsi e valorizzarsi.
È una delibera meramente tecnica al fine di acconsentire all' attività di un di valorizzarsi. Appunto, quindi, io credo nella sua positività. Grazie, grazie assessore. Interventi.
Elena Molinari, Capogruppo, prego,
No.
Buonasera. No, io non ho che noi non abbiamo ben capito chi procedimento è stato seguito che chiedono l' autorizzazione per un permesso di costruire in variante e caloroso durante il procedimento, ma a parte questa premessa, che magari si può spiegare insomma, bene, però comunque diciamo che il nostro voto sarà negativo per un caso di principio, perché comunque è vero, adesso magari la necessità del Comune non saranno verso quel confine, però in ogni caso si va a limitare, diciamo in prospettiva una possibilità di ampliamento del Comune, perché se dobbiamo mantenere una reciprocità con una distanza minima di 10 metri, è evidente che se lo si avvicinano di di due o di tre, noi dovremo comunque restare dove siamo, comunque, non possiamo avvicinarci al confine e capisco che hanno possibilità, magari remota, però, comunque è una limitazione rispetto alle proprietà dei Comuni. Quindi, insomma, noi rischiamo di votare negativamente, però voglio solo un chiarimento sul procedimento, perché non non capisco perché deve passare in Consiglio.
Scorre circola, prego passa in Consiglio perché e si autorizza una terza persona a edificare a a una distanza inferiore rispetto ai cinque metri che è previsto dalle NTA e di questa.
Possibilità che comunque crea un limite all' Amministrazione. Nel.
Nell' edificare nell' ampia successivamente che comunque viene monetizzata, diciamo viene indennizzata. Gli garantisce.
Di. è un assenso, quindi verrà viene fatta proprio una convenzione di assenso tra le parti al da un notaio a spese della dell' attività produttiva al fine di poter edificare e come la deroga.
Oggi o si va a confine e si costruisce a confine, oppure per stare a una distanza, e c'è un accordo tra le parti oppure per stare a una distanza inferiore, si va in deroga alle distanze delle delle NTA del PGT e questo pertanto ti deve andare in Consiglio.
Perché la proprietà è pubblica, non possono decidere i funzionari sulla proprietà pubblica.
Il centro, il Segretario.
Vorrei dare la parola al Segretario. Vuole intervenire. Grazie.
Sì.
Uccisi sì ah tecnicamente.
Se non ho ascoltato bene l' intervento dell' assessore si istituisce una servitù e quindi, essendo servitù, un diritto reale di proprietà, eccetera, eccetera e si esprime il Consiglio comunale.
E allora, probabilmente nelle norme tecniche di attuazione viene denominato descritta come ed eroga, ma quello che poi dobbiamo fare è una servitù, noi siamo, diciamo ambo servente e loro sono il fondo attivo, ecco, ricostruiamo un po' e infatti è necessario il rogito e poi la trascrizione.
Mi in conservatoria, quindi il Consiglio si deve pronunciare perché rientra nel genus dei diritti, i diritti reali e.
Grazie Segretario per l'accettazione interventi.
Non ci sono interventi, metto in votazione punto numero 10 all'ordine del giorno che è favorevole alzi la mano.
10 favorevoli, chi si astiene alzi, la mano.
Chi si astiene Andrella?
Chi è contrario alzi la mano, quattro controllare l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano, dirci favorevoli chi si astiene, alzi la mano, 1 astenuto, chi è contrario alzi la mano 4 contrari.
Punto numero 11 all'ordine del giorno, approvazione convenzione per la gestione in forma associata della Centrale operativa della Polizia locale del Comune di Borgo Virgilio, Assessore Pantani, Sophia prego.
Con con questa convenzione è di fatto andiamo ad approvare questa centrale operativa intorno associata CAP 1.000 insieme a Borgo, Virgilio quindi come Comune capofila, per, di fatto il ponte di intervento, quindi il numero unico che viene esteso anche a tutti i Comuni firmatari e portavoce di questa convenzione è di qua, visto la parte, anche la Provincia stessa. L'approvazione, proprio come servizio ulteriore di sicurezza ai nostri concittadini sarà possibile chiamare tutti i giorni, dalle ore 7 alle ore 19:30. Poi, se avete curiosità specifiche e ci tengo anche a ringraziare sia il comandante Colli per aver condotto magistralmente il il lavoro di di coesione con gli altri Comuni, nonché i sindaci e i colleghi Assessori, grazie.
Grazie interventi.
Non ci sono interventi.
Metto in votazione.
L'intervento che il Sindaco.
Voglio approfittare per questo per.
In primis Rang, ringraziare l'assessore con il ringraziamento all'Assessore, alla sicurezza e al suo figlio Pantani, cogliere l'occasione per anche per ringraziare l'intero Consiglio comunale per il grande sforzo ottenuto da tutti, per il Borgo dei Borghi, chi ci ha visto andare sul podio e quindi un grazie veramente di cuore a tutti voi e in più anche un ringraziamento del consigliere delegato Luca Corradini.
Per quanto riguarda la partecipazione che oggi finalmente a un terzo figlio, che è quello dell'app del Comune grazie look, grazie Sindaco metto in votazione il punto numero 11 all'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano.
10 favorevoli, chi si astiene, alzi, la mano, 5 astenuti, contrari, zero, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano.
Sì, favorevole, chi si astiene alzi la mano 5 astenuti 0 contrari, grazie, la seduta del Consiglio è chiusa.