Allora?
Allora?
Allora?
Allora?
Allora?
Nulla.
Allora?
Allora?
Due cose.
Elena.
Collega Elena, mi senti.
Elena Molinari mi senti.
Matteo, mi senti.
Sì, mi sento bene.
Elena Elena Molinari mi sente pronto, Elena.
Ho chiamato se uno.
Voi.
Voi mi sentite.
Sì, molto bene, Elena mi senti Elena Molinari,
Apro il microfono.
Elena.
Elena, mi senti.
Elena senti.
Pronto?
Elena ci senti Matteo.
Matteo, ci senti.
E io mi sento, Carlo, io riserva o Matteo?
La Elena.
Mi senti adesso.
Schifo.
I consiglieri assenti.
Pronto, pronto, Elena?
Elena pronto.
Nella sua.
Arts.
Adesso mi sento bene, brava.
Sento male, ma mi sento, ebbene, venne.
Sì.
Buona sera a tutti incominciamo la seduta, visto che siamo riusciti a fare i collegamenti passo la parola al vicesegretario quale fa la pelle buonasera a tutti, cominciamo Botanic, Carlo Federico presente, Pantani, Sofia, presente, Giovannini Angela.
Circoli Cinzia presente.
De Donno Martina, assente giustificata.
Okay.
Totero Matteo.
Presente è collegato con ANAC okay.
Montagnoli che hanno Claudio.
Più presente.
Crede che i ribelli Federico presente che Lombardini ancora presente?
Corradini, Luca presente, non Leoluca, assente Molinari alle, tra cui gap, presente che anzi scopi Giulia esente, Galli, Francesco presente.
Bavaglio cent è assente, giustificato.
Il gatto Antonello Nicola presente okay, allora giustifica bene il numero legale.
Passiamo al punto numero 2 all'ordine del giorno.
Sì.
Anzi, al punto numero 1, all'ordine del giorno Lettura ed approvazione verbali del Consiglio comunale in data 29 0 4 2024 li do per letti e li metto in votazione chi è favorevole alzi la mano?
Unanimità okay.
Punto 2 all'ordine del giorno, Comunicazioni del Consiglio comunale della modifica delle deleghe, assessori e consiglieri comunali, Sindaco ottani, Carlo prego, sì, grazie Presidente, allora comunico che una ottimizzazione delle deleghe sono state così ripartite.
Federico Longhi, vicesindaco e assessore comunale con delega al bilancio tributi, culture Fiera delle grazie Pantani Sofia,
Atti, Assessore attività produttive, turismo, sicurezza, bandi e associazionismo, Angela Giovannini.
Assessore ai servizi, alla persona, istruzione e servizi sociali, ci circola Ecologia, Assessore all'Ecologia, patrimonio urbanistica e lavori pubblici, Manuel Pignatti, trasporti di promozione del territorio e le manifestazioni ai consiglieri delegati, Luca Rollo, Protezione civile e territori Federico Crivelli, biblioteca politiche giovanili, innovazione tecnologica e ricerca Martina De Donno pari opportunità e solidarietà, Corradini look, promozione della trasparenza, comunicazione, partecipazione e digitalizzazione. Andrea Lombardini era consigliere delegato rapporti col Parco del Mincio agricoltura verde pubblico il piano ni.
Consigliere delegato Matteo Totaro allo sport, servizi demografici e civici.
Grazie Sindaco.
Su questo non ho comunicazioni, perciò non va votata.
Passiamo al punto 3 all'ordine del giorno Mozione presentata dal Gruppo di minoranza verso sì inerente alle proposte per interventi urgenti nei confronti dei servizi sanitari regionali.
Io invito Galli a leggere la mozione, grazie Consigliere.
Sì, grazie buonasera a tutte e tutti allora Ministra la normativa relativa al servizio Sanitario Regionale modificato a partire dalla legge regionale 31 del 97 fino alla legge 33 del 2009, già modificata più volte, da ultimo con la legge regionale 22 2021,
Sottolineato che i compiti in materia di sanità in carico alle Regioni costituiscono la principale voce di bilancio e determina l'attuazione del fondamentale diritto alla salute. Articolo 32 della Costituzione mediante gli obiettivi e gli obblighi stabiliti dalla legge 833 del 1978 tramite l'università, le università salita di accesso, la gratuità, finanziamento con la fiscalità generale e la partecipazione delle realtà locali e alla programmazione dei servizi e alla definizione di obiettivi epidemiologici di salute territoriali. Preso atto che il fine del servizio sanitario nazionale e regionale quello di garantire le attività di prevenzione, cura e riabilitazione in relazione alla necessità individuali e collettive.
Preso atto, inoltre, che il servizio sanitario regionale ha evidenziato criticità sia nell'impatto, con la pandemia da COVID-19, chi nell'attuale fase di ripresa, oggi invece è caratterizzato dalla difficoltà di copertura della medicina di base, carenza di medici di medicina generale, infermieri dalla tua degli operatori dei servizi pubblici, dall'incremento degli infortuni sul lavoro, tra il depotenziamento dei servizi di prevenzione del dall'incremento e difficoltà di gestione delle liste d'attesa da oggettive difficoltà nell'attuazione della Missione 6 del PNRR dall'assenza di coordinamento e integrazione tra medicina territoriale ed ospedali, da difficoltà nell'integrazione, rispettivamente per la distinzione dei ruoli tra le strutture pubbliche e quelle private con distorsioni che accendono difficoltà disuguaglianze, di accesso alle prestazioni e infine dall'equità di trattamento, soprattutto per i soggetti più deboli, per condizioni sociali e o per età.
Venuti a conoscenza che le condizioni illustrate hanno convinto diverse associazioni e realtà locali e riunitesi in una rete che si è data nel nome di la Lombardia, assicura la quale ha depositato in data 27 7 2023 in una proposta di promozione di referendum abrogativo costituita da tre quesiti e riguardante la legge regionale numero 33 del 30 dicembre 2009 e successive modifiche e integrazioni. Preso atto che tale iniziativa si pone l'obiettivo di rendere esplicita la necessità di una revisione della normativa sanitaria regionale, ponendo il tema del riconoscimento concreto della preminenza del servizio pubblico e che vuole contemporaneamente a fungere da stimolo per una revisione complessiva delle norme regionali in materia con l'intento di definire l'integrazione tra sanità pubblica e privata attraverso la richiesta agli elettori ed elettrici di esprimersi sugli orientamenti che dovrebbero essere alla base di una riforma normativa finalizzata a superare le difficoltà attuali delibera.
Che le premesse sono parte integrante e sostanziale del provvedimento che il Consiglio comunale ha riconosciuto alle situazioni di difficoltà in cui versa il servizio sanitario regionale, ritiene opportuno di impegnare la Giunta e il Sindaco ad appoggiare ogni iniziativa di miglioramento del servizio sanitario regionale affinché garantisca il diritto alla salute tramite un accesso universalistico e non discriminatorio con risorse idonee e fondata sulla progressività in attuazione all'articolo 32 della Costituzione della Repubblica.
Ad appoggiare l'iniziativa proposta dalle Associazioni riunite nella rete della Lombardia è sicura e a richiedere alla Regione l'assunzione di iniziative indirizzate a intervenire efficacemente sui seguenti aspetti prioritari 1 centro unico di prenotazione, cioè l'istituzione da parte della Regione entro il 30 giugno 2024 più cupa, che dovrà disporre della gente di tutte le strutture pubbliche e private contrattualizzate e di ogni specialità. Si prevede la sospensione dei contratti con quelle aziende private di silenzio in onore di consegnare nelle aziende al CUP e che lo stesso si impegni a fissare visite ed esami nel territorio di residenza. SS T del cittadina cittadina richiedente 2 l'abbattimento delle liste d'attesa.
Punto A attraverso un periodico controllo da parte della Regione e ATS sulle strutture pubbliche e private accreditate per verificare che non siano chiuse le agende pratica vietata dell'attuale dall'attuale legislazione. La corretta gestione dei fondi nazionali e regionali destinati all'abbattimento delle liste d'attesa, l'assenza di qualunque pratica finalizzata a trasferire la richiesta del cittadino o cittadina dal pubblico al privato.
Punto b, interruzione temporanea dell'intramoenia delle strutture sanitarie che non rispettano i tempi di attesa relative alle classi di priorità indicate dei medici di medicina generale, punto c monitoraggio e il controllo delle attività a pagamento delle strutture private. Tempi di attesa, tre medici a gettone non dipendenti. Si chiede il rispetto rigoroso della legislazione, delle delibere che prevedono la soppressione della pratica del medico a gettone sotto qualunque forma si realizzi. Al contempo, si chiede la stabilizzazione a tempo indeterminato del personale sanitario precario, assunzione di medici, infermieri e ostetriche, oltre che il riconoscimento e la valorizzazione anche economica, a partire dal contratto nazionale del lavoro di tutti gli operatori sanitari,
Quattro residenze sanitarie, assistenziali anziani, si chiede il miglioramento dell'insieme dei servizi per anziani, cioè garantire case popolari di cose, assistenza domiciliare, servizi vicini a casa, negozi, laboratori e attività culturali e sportive, ma anche piccole residenze comunitarie delle persone ospitate nelle RSA e nelle ASP, è necessario provvedere alla poter che la copertura dei costi sanitari sia tutta tale tutti Regione, sgravando le rette alle famiglie da quello è un percorso sanitario, almeno il 50% della retta, così come prevedono le leggi sui livelli di assistenza. Si chiede altresì il monitoraggio delle cure e della loro appropriatezza anche al fine di individuare eventuali pratiche coercitive. Infine, l'istituzione da parte della Regione di un sistema di indicatori di qualità e la pubblicazione periodica dei risultati cinque servizi territoriali,
È necessaria la diffusione e il potenziamento dei servizi territoriali, dotando in tutte le risorse e personale la professionalità necessaria alla qualità del loro lavoro, in particolare di prevedere dei consultori pubblici con servizi dedicati alla tutela della salute sessuale e riproduttiva della donna, servizi di salute mentale, servizi di medicina del lavoro con la riduzione delle malattie professionali e degli infortuni sul lavoro, servizi di prevenzione, sicurezza alimentare e tutela dell'ambiente impegna il Sindaco a provvedere con propri comunicazione alla trasmissione della presente delibera l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale affinché tutti i consiglieri e le consigliere ne abbiano notizia la presente delibera viene dichiarata immediatamente eseguibile.
Grazie consigliere, grande macro dibattito, chi vuole intervenire, prego.
Assessore, Angelo Giannini, grazie buonasera buonasera a tutti i colleghi, questo Consiglio nella sua interezza ritiene fondamentale il diritto alla salute e alla cura di tutti i cittadini, curarsi e un diritto tutelato e custodito dalla Costituzione e non un lusso.
Ognuno deve potere accedere a soluzioni di prossimità che siano di qualità e in tempi ragionevoli.
Bisogna investire sulla prevenzione e suoni, efficiente, il sistema di cura territoriale,
I punti messi in evidenza nella mozione sono indubbie criticità che vanno risolte e superate, a cui si sta lavorando Regione Lombardia con delibera regionale del 23 aprile 2024 ha dato importanti risposte in riferimento alle liste d'attesa, e non solo che dovrebbero dare soddisfacenti risultati. Da adesso a fine anno anche il Ministero della Salute o in un decreto e un disegno di legge approvati il 4 giugno 2024 dal Consiglio dei Ministri, ha dato precise indicazioni su azioni e strumenti da realizzare, che guardano al monitoraggio della situazione e al superamento delle criticità e per ultimo il Piano sociosanitario regionale. Le 1.024 2028, approvato dalla Regione il 25 giugno e prevede una claque, non prende in considerazione tutti i temi che sono stati sollevati. Ecco, ritengo che sia chiara la complessità di mettere a regime il sistema sanitario nazionale e l'impossibilità di vederne i risultati in tempi stretti. La difficile situazione economica e la cronicità dei problemi esistenti da almeno un decennio hanno comportato la mancanza di un numero congruo di medici, a causa anche delle difficoltà di accesso alle facoltà di medicina e dalla mancata attenzione rinnovi onde contrattuali e agli stipendi dei sanitari. Nel giro di pochi anni il mondo è cambiato. Anche i sistemi di cura hanno dovuto adeguarsi ai nuovi modelli, guardando al futuro con nuove tecnologie, con la razionalizzazione delle risorse e del ridimensionamento di sprechi e strutture. È nato in quel settore sociosanitario e ha permesso un accordo sui territori con le prese in carico delle fragilità. In questa evoluzione si è purtroppo inserita la pandemia di Covid 19 e ha sconvolto le strutture sanitarie con pesantissime perdite di vite umane con traumatica, ricadute sociali ed economiche che hanno messo in ginocchio il Paese.
Oggi possiamo dire di essere dei partiti, nonostante ci siano ancora molti nodi da sciogliere e molteplici lacune, laddove, per colmare i punti citati nella mozione, sono d'interesse sovracomunale, provinciale di ambito, per ulteriori quindi chiarimenti e approfondimenti, suggeriamo di inoltrare richiesta alle direzioni strategiche di ATS a SSD che in funzione delle rispettive competenze risponderanno alla Conferenza dei Sindaci e il luogo idoneo per questa discussione.
Grazie Assessore, altri interventi non li Francesco, Consigliere, prego sì, grazie allora.
Questa mozione nasce, diciamo, da un'imposta, una liquidità, possibilità da parte della Regione Lombardia l'anno scorso di una raccolta firme, appunto da una rete di varie sigle, associazioni per la proposta appunto com'era stato poi, come ho letto nella mozione, però proposto un referendum su una modifica della legge sanitaria regionale questo ha generato quindi questa aggregazione di queste sigle che poi hanno,
Ho fatto questa proposta di mozione dei vari Consigli regionali, appunto per fare pressione sulla Regione Lombardia e a questa mozione presentata, che noi come gruppo consiliare ovviamente adesso sì, ma anche come Partito Democratico Curtatone sosteniamo e abbiamo poi presentato in Comune a questa poi ha fatto seguito, diciamo parallelamente non ulteriore da parte della Regione Lombardia sicura raccolta firme.
Per appunto depositare la petizione in sede in Regione Lombardia qualche giorno fa c'è stata se non erro, la conferenza stampa e dove a Mantova, in un melius raccolte 4 nella provincia di Mantova 4.400 firme, mentre in tutta la regione quasi 89.000 firme. Quindi questo ci dice appunto che la questione è sentita e che fosse. La Regione Lombardia non sta facendo a sufficienza, tant'è vero che anche il Gruppo consiliare del Partito Democratico a livello regionale, piuttosto praticato il Piano sociosanitario ed è stato recentemente approvato perché, insomma, alquanto deludente che forse non diciamo che sembra che vada tutto bene così e non stimola in realtà un profondo ripensamento del ruolo del privato degli investimenti sulla ricerca e sull'innovazione, di cui per ora non c'è l'ombra. Quindi questo diciamo tema, è un tema com'è stato anche detto dall'Assessora al tema ormai strutturale, perché queste problematiche lo dicono non lo dico io nel senso lo dicono ovviamente anche i vari sondaggi ce ne sono usciti nei vari mesi, ad esempio Demopolis, che era stato presentato qualche tempo fa su la 7 o il rapporto,
Recentemente pubblicato dalla da centro, CREA si chiama Centro per la ricerca economica applicata alla sanità e dice che Lombardia diciamo che destruttura la metodologia un po' creato su quell'eccellenza lombarda della sanità, essendo l'album Lombardia all'undicesimo posto, quindi vuol dire che quello che sta facendo ad oggi non è evidentemente sufficiente oltremodo il problema delle liste d'attesa è sentito da questo sondaggio Demopolis.
Persone su 10 intervista come problema principale da una appunto dei punti. Quindi c'è un aspetto, secondo me politico, che dire che queste tematiche, per quanto si condividono, ma dire che non è del tutto di competenza del Comune, non è da un lato sufficiente, perché comunque il Comune può anche promuovere iniziative per proprio conto. Come son state gli ambulatori sentito dalla VC, sono stati tenuti in piedi e hanno retto che, insomma, qualche anno fa. Quindi questo è un esempio concreto dove anche il locale può andare incontro a politiche di carattere regionale, ma anche nazionale, dall'altro. Lo scopo anche di questa mozione, come ricordano anche gli esponenti di Lombardia sicura, è quello di fare pressione. Quindi il tema alla domanda, il tema e facciamo pressione perché qualcosa anche arrivi sul nostro territorio, tra cui anche il territorio di Curtatone,
O lasciamo perdere. Diciamo che sono altri consessi che devono discutere di tali tematiche. Noi continueremo a mobilitarci a fare pressione come sia come gruppo consiliare, ma anche come circoli del Partito Democratico e lo faremo come Partito Democratico anche a livello nazionale, come ad esempio la proposta Schlein sull'aumento fino al 7,5% del PIL per la spesa sanitaria. Quindi, se c'è questa intenzione, noi ovviamente ci saremo I se non ci sarà noi, comunque continueremo a mobilitarci, fare pressione per avere risposte su questo tema e quindi, ovviamente, avendo presentato poi nella mozione il nostro voto a favore. Grazie grazie. Consigliere Gallo e altri interventi,
Perché è collegato, non ci sono interventi.
Sindaco Bottani, prego.
Abbiamo profondo rispetto sia della mozione presentata, ossia della raccolta di firme di tanti cittadini della provincia di Mantova.
Io mi limito, condivido in pieno l'intervento dell'Assessore Angela Giovannini, mi permetto solo di aggiungere che l'assessore regionale, Guido Bertolaso, già premium Curtatone e Montanara negli scorsi anni, è andato nelle scorse settimane, negli scorsi mesi in Sudamerica,
Per andare a cercare di recuperare quella forza lavoro, in modo particolare sui nostri fratelli oriundi Italo americani, e ricordo che sono 90 milioni di italiani delle origini nel mondo che do noi lavoriamo anche perché possano diventare ambassador del dei nostri territori per aiutarci non solo a promuovere la cultura, mantenere la lingua con la Società Dante Alighieri stiamo proprio, stiamo lavorando perché ci sia un rapporto sempre più stretto tra il nostro territorio del nostro Paese e i 90 milioni di.
Italiani delle origini, quindi, e anche come centro per l'impiego di Mantova, si sta facendo un lavoro in osservatori, una sperimentazione molto interessante che.
Sotto l'occhio vigile di Regione Lombardia, sia per quanto riguarda la formazione, sia per quanto riguarda l'utilizzo dell'intelligenza artificiale applicata ai processi e in modo particolare del centro per l'impiego, con l'obiettivo anch'esso e andare a recuperare forza lavoro.
In primis dei io son stato con a Suzzara, 2 mesi fa il professor Romano Prodi, che appunto una partecipazione a un'assemblea pubblica con studenti molto partecipata mi ha ricordato dicendomi.
Carlo guarda che adesso c'è la sfida a non avere gli immigrati, tra poco ci sarà la sfida per portare immigrati sul nostro territorio, anzi è già iniziata,
Aggiungo io, perché l'inverno demografico lo vediamo,
Nelle nostre nostre scuole, sin dalle nostre culle nelle nostre scuole, quindi, per dire che ho il tasso di natalità dell'1,2 figli per donna italiana, capiamo bene quanto sia urgente,
Aprire e per rafforzare tenere alta la catena del valore, in primis ai fratelli italiani delle origini, aggiungo, secondo in questo il Piano Mattei del Governo va in questa direzione per quanto riguarda l'Africa, Cristian in modo particolare e infine tutti gli altri, proprio perché l'aspetto culturale.
Di un popolo è sicuramente più facile da integrare e quindi siamo assolutamente impegnati non solo come Città di Curtatone, ma come Provincia di Mantova, a lanciare punti in modo particolare tramite la Società Dante Alighieri, in modo particolare, ma anche il Ministero degli interni, il Ministero degli esteri e il Ministero del lavoro, per cercare di migliorare il più possibile una gestione dei flussi.
Particolarmente difficile e, per certi aspetti, anche opaca. E quindi questo lavoro, questo non facile, non semplice, ma che ci sta vedendo protagonisti sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale applicata alle al asimmetrie informative tra domanda e offerta di posti di lavoro, oltre che di formazione si vede.
Al lavoro per cercare di dare risposte non solo a tutte le tipologie di lavoratori della nostra Provincia, in particolar modo anche personale medico-infermieristico. Quindi non in sostituzione di quanto l'assessore regionale sta portando avanti, ma di complemento, perché è un problema, quello della carenza sanitaria di personale medico, che lo sappiamo bene quanto sia importante io ancora questa mattina ero a Suzzara per l'apertura inaugurazione del nuovo Ospedale di Suzzara, ma questi temi sono stati i temi toccati anche in questo consesso, quindi volevo dare un feedback a tutto il Consiglio Comunale sul lavoro non facile,
Ma che ogni giorno stiamo portando avanti per cercare di rafforzare non solo la sanità mantovana, non solo la sanità lombarda, ma anche la forza lavoro nel nostro territorio e quindi la catena del valore grazie.
Grazie Sindaco, metto in votazione la mozione, chi è favorevole alzi la mano?
3 favorevoli chi si astiene alzi la mano.
Grazie scusa.
Elena.
Elena.
Sì, grazie, non ti avevamo chiesto scusa.
4 favore, chi si astiene, alzi la mano 0 astenuti, chi è contrario alzi la mano?
11 contrari.
Vi ringrazio.
Passiamo al punto numero 4 all'ordine del giorno, variazione al Bilancio di previsione finanziario 2024 2026 articolo 175, comma 2 del decreto legislativo numero 267 del 2000 assessore Federico Longhi, prego,
Grazie Presidente e buonasera a tutti.
Si propone quindi al Consiglio comunale di di fare una variazione al bilancio, l'ultima variazione che verrà fatta prima degli equilibri che verranno al fine di questo mese e, nello specifico, le variazioni interessano l'applicazione dell'avanzo di amministrazione in cui ci sono.
Oltre 13.000 euro che vengono usati per i piani di razionalizzazione, quindi sono dei risparmi che gli uffici hanno concretizzato, da parte dei quali vanno in capo ai nostri dipendenti. 16.500 euro per incarichi di verifica di consistenza sul piano Edera, 57.000 oltre 57.000 euro di utilizzo per il contributo regionale dei sistemi educativi zero-sei anni. Poi, per quanto riguarda le entrate, abbiamo bisogno delle entrate correnti. Abbiamo delle maggiori entrate di 6.000 euro per il contributo relativo alla Fondazione Bam. Sembra, per quanto riguarda l'antichissima, c'erano delle grazie 10.000 euro di introiti canone patrimoniale di concessione pubblicità. Abbiamo un utile aumentato rispetto alla previsione di bilancio di quasi 72.000 euro Vitea 2.500 euro, inoltre, per aumento di contributi che arrivano da dalla nostra Tesoreria, Banca Cremasca, Mantovana, dalla CIA e dalla Regione Lombardia.
Poi, per quanto riguarda le entrate in conto capitale, abbiamo anche in questo caso una maggiore entrata di 70.000 euro è dovuto a un aumento degli indennizzi assicurativi rispetto a quanto preventivato, in seguito al fortunale di c'è stato il 19 luglio 2023, poi, per quanto riguarda invece le spese correnti abbiamo alcune spese relative a gestione di indennità, rimborsi di amministratori, spese di rappresentanza, rimborsi di spese agli amministratori sono le prime tre che vedete elencate.
Poi abbiamo una prima variazione di 30.358 relativa all'organizzazione dell'antichissima c'erano delle grazie. Questa, nello specifico riguarda spese relative alla comunicazione, alla ai service, che utilizzeremo durante la fiera e ad alcune spese, fra cui, insomma, la voce narrante. Altre spese, diciamo, relative all'organizzazione dell'evento culturale, un aumento di una maggior spesa di 12.200 euro relativa a uno studio di fattibilità sulla promozione turistica della città di Curtatone, e poi abbiamo altre spese. 780 euro per abbonamenti a riviste, 5.000 euro per spese di pulizia dei locali comunali con un nuovo contratto, un aumento di 15.000 euro per l'aggio, diciamo dei contratti di desk di riscossione in concessione e 5.000 euro per manutenzione ordinaria, edifici comunali 1.000 euro per manutenzione ordinaria della sede principale. Poi abbiamo un gruppo di variazioni di bilancio relative al personale dipendente.
Che sono di 21 più 13 più 1.000 più 3.000 più 500.
6.000 euro per specie iter vizi patrocini legali per l'espulsione,
Di fideiussioni poi abbiamo.
Altre due voci che, vedete, sono relative anch'essa al personale più 3.005 più 500, poi abbiamo delle voci di manutenzione ordinaria, sia delle scuole d'infanzia e delle scuole primarie, 1.000 euro, ciascuno un aumento, un aumento di spesa per i servizi scolastici integrativi e anche per l'adeguamento Istat di 10.000 euro. Come vi dicevo prima, l'utilizzo dell'avanzo di 37.570 che vi dicevo che vi ho detto all'inizio noi abbiamo un altro gruppo di spese riguardanti la l'antichissima Fiera delle grazie 6.000 euro sono relativi all'acquisto di beni di merchandising che verranno appunto indotti nell'angolo del madonnaro, che appunto è stato finanziato dalla Fondazione. Cariplo.
1.500 euro per quanto riguarda la logistica, l'ufficio tecnico, l'acquisto di beni che serviranno appunto vista organizzativo, 6.050 euro anch'essi dall'ufficio tecnico per quanto riguarda servizi, sono più che altro manodopera a supporto delle squadre. Diciamo che i dipendenti, gli operai che sono attive per la Fiera delle grazie e una voce dice 17.500 che sono la spesa, diciamo, della Fondazione Bam, utilizzata per la Fiera delle grazie all'acquisto di allestimenti.
E appunto relativi all'organizzazione degli aspetti culturali. Poi abbiamo.
Variazioni in uscita 1.500 euro relativi ai contributi vari ad associazioni e c'è un cambio di capitoli per quanto riguarda la fornitura del gas degli impianti sportivi e richiesta dall'Ufficio Sport un aumento di 1.000 euro per la manutenzione ordinaria degli impianti sportivi 20.000 euro per il contributo dei nidi privati, anch'esso finanziato dalla dall'avanzo. Poi abbiamo 3 una minor spesa di 35.000 euro di risparmio, diciamo per quanto riguarda i trasporti scolastici, che sono stati razionalizzati al massimo per cercare di avere un'economia all'interno, diciamo dell'ufficio.
E quindi a disposizione del Comune e in più abbiamo le ultime tre voci che sono relative ad una mancata assunzione ancora di un'unità di personale presso l'Ufficio. Tributi poi, per quanto riguarda invece le spese in conto capitale. Quei 70.000 euro in entrata sono stati suddivisi con 45.000 euro per quanto riguarda la manutenzione straordinaria degli edifici comunali e 10.000 euro per incarichi professionali esterni. Quindi per cercare anche di eventualmente per per per il pagamento, diciamo del del ferito. Per quanto riguarda l'indennizzo assicurativo, 5.000 euro per l'acquisto, attrezzature informatiche e 16.000 euro per l'incarico professionale, nessuna verifica dello stato di attuazione di edera, come tra l'altro, anche sono sensibilizzato dalla dai consiglieri di minoranza nel nel nell'ultimo Consiglio comunale,
E poi abbiamo delle variazioni per il 2025 2026, che sono dettate dall'aumento della spesa delle entrate correnti, 10.000 euro del canone patrimoniale e contestualmente, invece, sono un maggior spesa per quanto riguarda le pulizie e c'è un aggiustamento tra i capitoli che ad oggi sono a scavalco tra l'ufficio ragioneria e l'ufficio dei servizi alla persona e quindi ci sono stati dei sistematica e ci sono le variazioni che vengono proposte al Consiglio comunale per l'approvazione. Grazie.
Grazie Assessore, altri interventi.
Non ci sono interventi.
Metto in votazione il punto numero o?
Interviene il Sindaco vota di semplicemente perché, a conferma di quello che abbiamo detto poc'anzi sul punto precedente, l'attività che si sta facendo e ringrazio l'Assessore Sofia, Pantani, per il supporto importante che sta dando nella raccolta di risorse preziose, per quanto riguarda il cinquantesimo dei madonnari devo dire che c'è già una copertura dei costi è rappresentato dalle interventi privati siano essi fondazioni siano essi aziende grazie,
Chi.
Grazie Sindaco, metto a votazione il punto numero 4, Chi è favorevole alzi, la mano?
Ho 11 favore chi si astiene alzi la mano, chi è contrario alzi la mano.
4 contrari, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano.
11 chi si astiene alzi la mano zero, chi è contrario alzi, la mano 4 contrari, allora vi ringrazio e vi faccio una comunicazione prima di chiudere il Consiglio comunale, visto che ci sarà un Consiglio comunale molto importante il giorno 29 luglio alle ore 20.
Visto che c'è il bilancio e ci sono le ferie, mi sembra giusto che questa data lui anticipa, vi ringrazio tutti considerata.
Ah.
Ciò tutti buonasera, grazie Matteo signora.