Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
consiglio comunale29.07.2024
FILE TYPE: Video
Revision
Oh oh oh?
Buonasera.
Buona sera a tutti porto i saluti del Presidente del Consiglio Comunale Claudio Montagnani, che ha avuto subito un intervento chirurgico omertà, è andato bene, però è in convalescenza e mi ha pregato di portare i suoi saluti all'intero Consiglio comunale.
Segretario pre.
Ah, ah, ah, al mio fianco c'è il dottor Davide Campo, ecco che è sta affiancando in un percorso.
È importante formativo e la Segretaria Generale Rossella Russo e, visto che ne abbiamo tanto bisogno di nuovi, se i giovani e capaci di segretari generali nel nella nostra Provincia è qui, quindi lo ringraziamo da un punto di vista di dare continuità al suo percorso e chiedo l'autorizzazione al Consiglio comunale di poterlo essere tenerlo Davide qui in modo tale che sia un modo anche per per sempre più immedesimarsi nella nella vita amministrativa della nostra Provincia, Segretaria.
Buonasera, Bottani.
Eh sì, lunghi presente antani, presente, Giovannini circola presente De Donno sintesi.
Totaro, presente, Montagnani.
Assente, giustificato, livelli presente.
Lombardini, presente, Corradini, risolto quindi presente da remoto.
Rollo presente Molinari, presente Francesconi presente Galli.
Presente dall'Aglio presente Andrella, assente giustificato,
Partecipa all'assessore esterno, Pignatti, grazie.
Do diamo per letto segretaria il Lettura e approvazione verbali del Consiglio comunale in data 1 luglio 2024, a te la parola.
Poniamo in votazione i verbali del Consiglio comunale e si è tenuto in data 1 7 2020 e 24 contrassegnate ai numeri 18 1920 e 21.
Chi è favorevole è pregato, di alzare la mano.
E con più.
No, Massimo, c'era, non c'era, ma.
Luca vota a favore, alzi, la mano, Luca, non ti vedo, Luca Corradini, Scutellà bravo Luca Deutsche.
Ottimo.
Noti.
Un'astensione okay Massimo Massimi dall'Aglio.
Ottimi.
Punto 2 all'ordine del giorno, Documento Unico di Programmazione DUP periodo 25 e 26 parola al vicesindaco, Federico lunghi.
Buonasera a tutti, grazie Sindaco.
Allora poniamo all'attenzione del Consiglio comunale il Documento di programmazione 25 e 26, ma avete visto nella documentazione che vi è pervenuta.
Dalla segreteria sia il parere, diciamo, del revisore dei conti, la bozza di delibera.
Darei un'occhiata a quello che è il documento, come dire di programmazione, sappiamo che la parte strategica è una parte, diciamo, sovrapponibile, a quelli che sono le le linee di mandato, quindi non come dire, non non perderei tempo a rimarcare quelli che sono le linee che abbiamo già presentato all'inizio della nostra della nostra legislatura.
Vorrei più che altro porre l'attenzione su alcune questioni e su alcuni dati. Ecco, sono riportate all'interno del DUP. Il primo è una un dato che più volte riportiamo ricordiamo, ma credo che valga la pena essere strutturali. Sia sottolineato che il tasso di indebitamento e l'indice di indebitamento, che è ampiamente al di sotto del 10%, quindi è un indice di indebitamento. Nonostante sia stato attivato un nuovo prestito di 450.000 euro nel 2024 che ci permette, comunque dà ampia possibilità al al Comune di poter di nuovo comunque investire, ovviamente compatibilmente con quelle che sono le le risorse, anche le spese correnti. Poi pensavo di come dire discutere un attimo con voi, quelle che sono le varie missioni, indicando i sinteticamente quelli che saranno gli obiettivi operativi, quindi quelli odierni, e che verranno declinati nel prossimo biennio per raggiungere gli obiettivi strategici, fermo restando la disponibilità da parte dei colleghi, Assessori e Consiglieri comunali, poi, dopo di approfondire, eventuali tematiche di loro competenza o al riguardo, alla missione 1, quella dei servizi istituzionali. Quindi mantenere terremo anzi potenzieremo ancora di più il discorso, l'importanza del discorso del rapporto con i cittadini, quindi l'utilizzo efficiente dei canali di comunicazione già attivati e la loro implementazione monitoraggio. Recentemente, insomma, siamo diamo, ha rilasciato da un lato, Municipio è diventato il canale diretto per le segnalazioni per il nostro Comune e ancor di più, ecco, ci teniamo a mantenere la parola al pubblico del concetto dell'ascolto. Non solo attraverso gli applicativi, non va più come ascolto fisico da parte di tutto il tessuto territoriale, sia produttivo sia associativo e anche delle singole persone, e per quanto riguarda.
Il programma della gestione dei beni demaniali è in corso e verrà programmato nel 2025 e studi di efficientamento energetico per plessi scolastici e centri sportivi. Massima attenzione ovviamente, sempre al riguardo, alla ricerca di bandi e finanziamenti che negli ultimi anni ci hanno permesso di portare a casa tantissime risorse che, come vedete, sono.
Anche adesso sono o non ci sono dei cantieri attivati che stiamo cercando? Stiamo seguendo con con l'Assessore o nell'ufficio tecnico per cercare appunto di concretizzare quelle che sono le azioni per le quali abbiamo.
Appunto ha ricevuto della finanza agevolata quindi massima attenzione in questo senso, per quanto riguarda la polizia locale, azioni di rigoroso controllo del territorio, grande attenzione su tutte quelle che sono le tematiche dell'abbandono dei rifiuti e il mantenimento di progetti che negli ultimi anni sono stati portati avanti ma che ancora vengono promossi come la cultura della legalità, le scuole sicure e la collaborazione sulla quale puntiamo molto con gli altri organi di.
Di polizia giudiziaria, in primis con i carabinieri,
E anche con l'installazione di telecamere sulle quali, anche in questo caso, grazie ai finanziamenti siamo riusciti a a potenziare e a coprire capillarmente tutto il nostro territorio. Per quanto riguarda il, la missione è quella dell'istruzione sul progetto della scuola delle istituzioni. Quindi un altro progetto che va avanti, che coinvolge la popolazione scolastica del territorio.
Che viene proposto annualmente. Continuiamo a perseguire quello che è comunque la la, la possibilità e l'opportunità delle università telematiche con Pegaso Mercatorum che appunto il Comune ha uno sportello sui quali si può facilitare anche l'utilizzo di queste di queste due piattaforme per poter conseguire dei titoli di studio. Poi, per quanto riguarda la parte culturale, abbiamo il potenziamento delle attività culturali e aggregative della biblioteca che stiamo portando avanti. Recentemente abbiamo anche appena acquisito una un nuovo bando da Regione Lombardia che ci porterà quindi a potenziare, proprio in questa attività aggregativa in più, l'obiettivo dell'aumento degli orari e dei giorni di apertura che era stato anche richiesto. Insomma, è stato già concretizzato da giugno 2024, dove abbiamo un'apertura per.
Un'altra finestra oraria aggiuntiva di tre ore. Poi, sempre per quanto riguarda la cultura, la valorizzazione dei luoghi e delle persone e delle storie, diciamo legati al agli eventi accaduti nella seconda guerra mondiale, abbiamo l'associazione, tutto la soste, il sostegno delle associazioni che si occupano del tratto dialettale e appunto scende al.
Al maestro Daniel Anselmi riempiono e completano quella che era tutta la stagione artistica, e poi tutto l'ambito dei madonnari, dove, dopo il difficoltoso.
Il progetto di lavoro di come dire di sistemazione.
Del dell'impiantistica del Museo dei madonnari. CER speriamo di essere indirizzati finalmente verso l'accreditamento del museo di madonnari a livello regionale e sempre su madonnari massima attenzione.
Sulla costa e costante sul sull'accoglienza, con quei piccoli passi che anno dopo anno, nell'occasione dell'antichissima Fiera delle grazie, stiamo cercando di portare avanti e in più, infine, per quanto riguarda la cultura, la valorizzazione di quelle cerimonie così importanti per il nostro territorio, con la battaglia di Curtatone e Montanara, i martiri dell'Africa che anno dopo anno, sono diventati dei momenti importanti in cui si ricevono anche delle personalità di spessore che portano sicuramente a un.
Promozione del nostro territorio.
Per quanto riguarda il programma dello sport, manterremo anche nel prossimo biennio il sostegno alle associazioni e società sportive che operano nel territorio. Manterremo quelle che sono le borse di studio e poi valuteremo ovviamente quelli che sono manifestazioni che gli ultimi due anni sono state molto importanti anche in questo caso proprio il polso del territorio, sia garantendo della battaglia, con una gara della gara ciclistica.
E la maratona della battaglia.
Per quanto riguarda i giovani, le politiche giovanili, e continueremo a promuovere soprattutto il protagonismo dei ragazzi e delle ragazze del territorio, cercando di coinvolgerli nella progettazione di di eventi e di iniziative a loro dedicati, senza appunto calate dall'alto e con il progetto Curtatone stati insieme che quel progetto che appunto ha relativa un po' l'estate in Corte spagnola dove vengono organizzate delle iniziative per ragazzi e per famiglie sullo sviluppo del TAR del turismo, promozione e valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze peculiarità. Il mantenimento nell'ottica della promozione territoriale è un lavoro che sta portando avanti l'assessore ai trasporti, appunto il collegamento tra grazie alla città di Mantova, anche su questo, nel prossimo biennio, nel prossimo nei prossimi mesi stiamo cercando di trovare la strada per concretizzare quello che, come dire, la cittadinanza ha avanzato come richiesta, ma soprattutto anche da parte dei media turistica di grassi, che richiede, proprio per il collegamento tra la città capoluogo e in più ovviamente il mantenimento dell'attenzione su borghi più belli d'Italia anche alla luce del recente.
Nella recente partecipazione, con i risultati che tutti noi conosciamo, sulla trasmissione del Borgo dei Borghi.
E per quanto riguarda l'urbanistica, continuerà il controllo continuo e costante del territorio.
E, soprattutto, credo che la attività diverrà, ma la parte più importante, insomma dell'attività che verrà portata avanti, sarà quella della del del appunto della istituzione del Piano di Governo del territorio e sul quale l'Assessore sta lavorando con l'Ufficio per cercare di concretizzarlo e in modo tale da renderlo operativo. Per quanto riguarda l'ambiente, continueremo, per quanto riguarda la salvaguardia del patrimonio arboreo, la programmazione di azioni di contrasto. Purtroppo, sulla questione del degli insetti, che sta diventando una problematica sempre più importante, e noi per le problematiche di natura sanitaria in diretta che stanno portando avanti, ma anche su questo stiamo cercando di razionalizzare il più possibile le risorse per cercare di come dire a migliorare quella che è la qualità di vita, ovviamente dei cittadini Curtatone.
Sui rifiuti, vigilanza sul sistema della raccolta dei rifiuti e azioni di sensibilizzazione in ambito scolastico, particolarmente nei plessi che hanno ovviamente il servizio mensa sul trasporto. Direi che la priorità che tuttora in corso che si sta sviluppando è quella di mettere l'attenzione massima sul raddoppio della linea ferroviaria Mantova Cremona Milano, come opportunità anche per le opere compensative e vedremo ovviamente stanno SIC, si sta studiando esista e sia ben ben presenza di questo importante obiettivo strategico, ovvero, oserei dire anche ovviamente sopra territoriale, dal punto di vista appunto dell'impatto sulla viabilità e sulle infrastrutture stradali, sempre massima attenzione in ricerca di finanziamenti per quanto riguarda i collegamenti ciclabili, l'attenzione ancora una volta, grazie al consigliere delegato alla Protezione civile, a tutte le attività che vengono portate, ovviamente, vengono organizzate appunto dalla Protezione Protezione civile stessa per quanto riguarda gli interventi per l'infanzia del sostegno alle famiglie in condizioni di vulnerabilità economica, facilitando l'accesso ai servizi per la prima infanzia e per quanto riguarda il sociale, ecco la creazione di offerte per il servizio del centro diurno che è già stato realizzato, e adesso, comunque si continua a lavorare sul monitoraggio costante, diciamo, delle fragilità presenti sul territorio organizzando interventi di varia natura, appunto per supportare il necessario supporto.
L'Amministrazione, come dire, sta sempre.
In ragione della contingenza economica, vuole tutelare le fasce più deboli e quindi su questo siamo ovviamente al lavoro con Assessore e l'ufficio preposto. Attenzione, massima disabilità, favorendo il progetto del dopo di noi, gli interventi a supporto delle famiglie, sia per quanto riguarda i servizi a domanda individuale, scolastici ed extra scolastici, anche su questo aspetto sono progetti che son già portati negli ultimi anni, ma che comunque la cittadinanza e soprattutto alle famiglie stanno chiedendo a gran voce e così anche come la collaborazione continuativa con le associazioni di volontariato, Gucci per il funzionamento degli ambulatori medici gratuiti che sono partiti e che, ovviamente, stiamo cercando di sostenere al massimo ultima, ma non ultima, ovviamente come importanza e nella parte relativa alle industrie, quindi alle aziende l'artigianato,
Il mantenimento di un processo di relazione con le imprese del territorio al fine appunto, di prendere consapevolezza delle necessità e sappiamo quanto il tessuto produttivo sia attivo nel nostro territorio, anche molto vicino. Lo stiamo vivendo in questo in questo periodo, con questa organizzazione dell'antichissima che grazie, dobbiamo avuto veramente un grande riscontro da parte delle aziende del territorio e questo comunque ci comunque dalla contro. Sottolinea l'importanza dell'essere a fianco delle aziende e, in questo senso, continueremo anche organizzare la tradizionale festa degli imprenditori di organizzare anche quelli che sono le.
Le iniziative formative di impresa comune, dove appunto cerchiamo di facilitare i professionisti del tessuto produttivo per levare magari novità normative che dovessero appunto sorgere sull'antichissima quella delle grazie. Dico poco nel senso che su quella di quest'anno avete sentito, si è parlato tanto ancora un po' dopo avremo modo soprattutto al rendiconto, di di parlarne e di valutare un po' tutto quello che è stato l'andamento, ma lasciamo quest'anno. Dobbiamo avvicinarci alla Fiera di quest'anno. Il cinquantesimo incontro dei madonnari l'anno prossimo avremo un'altra audizione altrettanto importante, dove appunto festeggeremo i 600 anni di questa fiera della Mantovani, ITA oramai plurisecolare, e infine la.
Cultura digitale, quindi, cercare di organizzare iniziative finalizzate a una capillare diffusione, appunto, della cultura digitale,
E questi quindi sono gli obiettivi.
Operativi coi quali cerchiamo di raggiungere degli obiettivi strategici all'interno della delibera del materiale. Avete visto anche lo stato di avanzamento degli obiettivi di quest'anno sono obiettivi, alcuni dei quali già anche raggiunti, sul quale insomma i funzionari e tutti gli uffici sono direi assolutamente in linea nella.
Della realizzazione degli stessi, fermo restando che, ovviamente ci sono tutte quelle incognite per le quali tante volte c'è da un po' da ritarare quello che è l'azione amministrativa, però, insomma, ma anche lo stato di avanzamento. Credo che dia soddisfazione sul fatto che c'è una idea di di azione e questa idea attualmente, come dire, viene perseguito e viene portato avanti grazie.
Grazie vicesindaco, c'è qualcuno, ecco, consigliere, Massimo d'Alagno, prego grazie al signor Sindaco, allora io ho letto con molto interesse sia il DUP e lo stato di ricognizione dei programmi e devo dire che alcune osservazioni ostruttive credo sia opportuno farle per quanto riguarda il DUP alcuni punti allora io,
Mi sono letto anche quello dell'anno, prima fatto un po' di un po' di confronti.
Complice?
Il caldo e il pomeriggio.
Aiutato alla lettura, trovare il tempo per la lettura di tutti questi documenti, allora mi sembra che non si siano stand sostanziali novità rispetto all'anno precedente. Io, in verità, mi aspettavo di avere qualche indicazione un po' strategica sulla politica finanziaria che si intende adottare da qua in avanti, soprattutto alla luce e ed è evidente sulla stampa, sui media dei tagli che lo Stato, il Governo in questo caso sta facendo a tutti gli enti locali. Quindi diciamo, mi aspettavo qualcosa sulla spending review, ad esempio, come intende sostenere queste minori entrate il Comune, risparmiando, cercando di fare qualcosa di diverso, insomma, un orientamento strategico che potesse comportarsi da questo punto di vista non ho potuto fare a meno di registrare che l'andamento demografico.
È tornato ai livelli del 2011.
In controtendenza rispetto a tutti i Comuni della cintura del capoluogo,
Questo è un aspetto secondo me merita la massima attenzione, perché significa che il Comune di Curtatone e il dato è chiaro e meno attrattivo degli altri Comuni della cintura del capoluogo e questo purtroppo, ahimè, si traduce poi in minori entrate derivanti dalle tasse e meno cittadini ci sono meno contribuenti, ci sono più il bilancio del Comune tendenzialmente va in sofferenza, quindi riprendo una cosa che ho detto quando abbiamo fatto il Consiglio per l'approvazione del bilancio di previsione. Anziché aumentare le tasse, sarebbe stato necessario operare in controtendenza, quindi riducendo le imposte, investendo e cercando di agevolare nuovi insediamenti. Quindi,
Investendo in nidi gratuiti comunale, riducendo il costo dei servizi che ruotano attorno alle scuole, cioè cercando di far sì che il Comune sia competitivo rispetto agli altri Comuni, più o meno della dimensione di portatore che ci sono attorno a Mantova, quindi diciamo che mi aspettavo qualcosa come riflessione attorno a questo problema, che personalmente mi preoccupa vado velocemente la ricerca di bandi e finanziamenti e si scrive i buoni risultati conseguiti inducono a continuare a migliorare, ecco,
L'elenco, magari anche per i cittadini che vogliono a leggere il documento di ciò che è stato portato a casa sarebbe stato, secondo me, è necessario completare l'installazione di telecamere sul territorio. Ecco, su questo argomento faremo un approfondimento.
Ovviamente con gli strumenti che il Regolamento del Consiglio ci consente, perché la sicurezza è un aspetto molto importante,
Nuovo PGT avere un'indicazione sullo stato attuale di avanzamento dei lavori prima di agosto del 2026, la data entro la quale deve essere concluso censimento del patrimonio edilizio abitativo, economico agricolo, dismesso, è importante, è importante anche cercare di condividere sia con le imprese ma anche con tutto ciò che ruota attorno al mondo dell'edilizia e la possibilità di riqualificare e quindi di evitare di consumare nuovo suolo, nuovo terreno di correttivi, riqualificare l'esistente e socializzare a gli enti proposti e le associazioni preposte la disponibilità di accoglienza del Comune di Curtatone incrementare, laddove possibile, numero di alberi. Ecco il laddove è possibile. Mi lascia un po' così,
Sarebbe bello avere una chiara esatta collocazione di dove si possono mettere questi nuovi alberi, anche perché magari dei privati sensibile all'argomento potrebbero essere interessati a fare delle donazioni per ripiantumare alcune zone che meritano. Interessa.
Frazioni a parte il recupero e grazie della trattoria Nina, fra l'altro lei leggevamo oggi sui social che sono stati fatti dei ritrovamenti storici importanti e quindi da lì la preoccupazione che i lavori non si sono più correttamente non vengano non trovino uno stop o quant'altro, ci sono aggiornamenti attorno al Piano Edera,
C'è scritto levata e della coinvolgere la cittadinanza per definire l'intervento, organizzare incontri con i cittadini per acquisire i desiderata da tenere in considerazione per il completamento dell'intervento, numero incontri, ecco.
Avere un ritorno attorno agli incontri fatti. Poi, vista l'importanza di interventi di segnaletica stradale, manutenzione, impianti semaforici, perché non assegnare le risorse.
Qui c'è scritto che le risorse non sono assegnate sulla segnaletica, allora io leggevo in altri Comuni.
Che è stato riscontrato un altissimo numero di segnali più di altri Comuni fuori norma, allora chiedo.
La situazione della segnaletica attuale del Comune, quindi dei cappelli margine sono competenti in materia, però leggo nel documento chiedo.
È a norma e perché costano quindi cercare di capire anche perché non so cosa comporti in caso di un incidente o di un qualche cosa di brutto, la mancanza di segnaletica norma come responsabilità per l'Amministrazione o come è non lo so, risarcimento.
Credo che il piano dei lavori pubblici 2024 2026 è lo stesso e quindi immagino che non ci sia fatto altro.
Vado veloce, scusate, ma io cerco di dare importanza al vostro lavoro, quindi io mi sono letto tutta, mi son fatto tutti gli appunti, è ovvio che non potrete rispondere a tutto quello che magari vi sta dicendo da Roby presenteremo sempre tramite gli strumenti che il Regolamento del Consiglio comunale ci permette domande scritte con richiesta di risposta scritta.
Quindi sono stati rilasciati i ventun permessi di costruire, ecco, sarebbe interessante conoscere il trend degli ultimi anni, sempre per il discorso degli insediamenti e le domande dell'insediamento all'interno del Comune.
Questo è scritto regolamento del centro culturale, Silvio spranghe, Foro Boario, la fase di studio del Regolamento determinata, c'è scritto anche che verrà portato in Consiglio entro il 31 sette.
Però non ci sono più i tempi.
Il tappo.
Recupero crediti ai servizi scolastici, visto che l'importo rilevante non stiamo parlando di di quei pochi soldi.
Allora c'è scritto che al 13 6 si è riusciti a recuperare alcuni importi e magari avere anche in percentuale, senza voler entrare nel merito di cose delicate, però capire quanto sia recuperate quanto c'è da recuperare,
Recupero, evasione tributaria IMU visto che mancano i soldi.
Ho visto che avete orientato a una maggiore attenzione al recupero delle somme, sono state controllate 150 posizioni.
Su quante totali, cioè c'è un criterio definito dalla norma di legge e dice dobbiamo estrarre 150 su 1.000 e non lo so io chiedo e per capire quant'è la possibilità di fare degli accertamenti ulteriori.
Riduzione dei casi di evasione di TARI e IMU anche lì capire la controtendenza rispetto al passato dell'aumentare la capacità di riscossione dei tributi evasi, sarebbe interesse interessante avere un dato.
Poi, formazione di personale specifico per l'area finanziaria, sta scritto che l'obiettivo si intende raggiunto se il percorso formativo viene rilasciata entro il 30 giugno, che ormai è passato.
Qual è la situazione di questa persona in più, a quanto leggo che dovrebbe entrare nel ruolo di un ruolo così delicato per le finanze pubbliche del nostro Comune?
Area affari generali, Ufficio sinistri RCA non so di che cosa si tratti, però chiedo che si tratta delle richieste di risarcimento danni per ammaloramento del manto stradale comunale, Caso c'è Juan a quanto ammontano le richieste danni per sinistri a causa delle buche.
Io mi ricordo quando facevo l'assessore in Provincia che purtroppo, per una delle note dolenti, quando c'è da rinnovare le polizze, perché gli asfalti sono quello che sono e quindi prendi crescono, fioccano le disdette delle compagnie e quindi se questo è se ne hanno preso un abbaglio, avere anche il quadro degli orientamenti contratti di fornitura di energia, impianti sportivi sta scritto nuovi e più favorevole dei contratti di fornitura bene,
Quanto si risparmierà orientativamente già una cifra di risparmio che pensate di portare in variazione al bilancio Protezione civile ho quasi finito Aeroflot di Conte 21 e lo chiedo cosa monitor e con quale compenso, perché non ho la più pallida idea vedo sempre gli aerei che passano sopra sopra a casa, però è l'occasione per capire qual è il compito assegnato. Percepiscono un compenso Polizia locale. Sono stati realizzati 133 controlli semestrali sulla viabilità. Allora chiedo, sono pochi sono tanti.
Vanno aumentati, è possibile aumentate, visto che la sicurezza è, sembra un problema sentito da tutti.
Sempre Polizia locale questo forse ho letto male, abbandono rifiuti.
È stato assegnato un peso basso sull'obiettivo.
Per quale motivo?
Dopo avrei delle considerazioni sugli equilibri.
Seguo.
Grazie e qualche altro intervento.
Prego.
Sui.
Grazie buona sera a tutti tutte io volevo dichiarare il nostro voto contrario alla al DUP e per due motivi il primo.
Più scontato perché comunque il DUP è espressione del programma elettorale di Curtatone avanti,
E il secondo?
Perché ormai diciamo, a quasi quattro anni dall'inizio del mandato, possiamo tirare, diciamo fare un po' un bilancio e riteniamo di questo programma elettorale sia stato fatto molto poco.
Porto alcuni esempi che poi quelli di cui qualcosa già citato diciamo in modo approfondito il consigliere dall'Aglio.
Di bilancio trasparente, bilancio partecipato mi pare non si sia fatto nulla, le consulte sono sparite ormai da diverso tempo, il piano strategico per la mobilità ciclistica non c'è sulle pari opportunità, non mi sembra si stia facendo nulla, a parte l'iniziativa annuale per la giornata internazionale sulla violenza contro contro la violenza sulle donne che non è sufficiente, i rifiuti abbandonati sul territorio non sembrano accennare a diminuire, quindi evidentemente l'azione di controllo del territorio non è così incisiva.
E poi ci sono le frazioni che, a parte qualche lavoro importante effettivamente come l'impianto fognario San Lorenzo o i lavori antisismici si stanno facendo su alcune scuole, le frazioni sono per lo più lasciate a se stesse. Grazie.
Esiste, per soprattutto se non solo per la Fiera il turismo allevata, abbiamo i problemi che conosciamo, delle lottizzazioni,
E poi il centro di San Silvestro è una desolazione.
Lo vedete, lo vedrete anche voi e marciapiedi rotti, cartelli storti, sbiaditi, strade messe male auto che parcheggiano sui marciapiedi lungo tuttavia chiesa.
E rivive la zona della della parrocchia grazie alla parrocchia, quindi io concludo, sono breve,
Diciamo allora il progetto, ad esempio messo in piedi per il cinquantesimo anniversario dell'incontro di Lima, tornare e il successo che questo ha avuto anche fuori provincia, come anche il buon posizionamento del concorso del Borgo dei Borghi ci fanno sono degli esempi del fatto che se questa Amministrazione vuole ottenere un risultato lo ottiene, non vediamo la stesso lo stesso slancio e la stessa grinta quando si parla di servizi alla cittadinanza, di necessarie manutenzioni, grazie.
Sì.
Prego.
Prego, vicesindaco.
Prego, Francesco carne sì, grazie buona sera a tutti, allora mi aggiungo anch'io in queste osservazioni diciamo critiche costruttive.
Su due elementi in realtà molto specifici, perché comunque è già stato esaminato in lungo e in largo il punto sul DUP. Allora un punto almeno a me caro è il tema delle biblioteche della biblioteca, in questo caso delle biblioteche. È stato appunto accennato che verrà esteso l'orario di tre ore. Abbiamo allora quindi quello che è la domanda che pongo grossomodo è dove verranno distribuite, dato che adesso sto guardando gli orari e gli orari estivi. Non è di, per esempio, a onorario dove la biblioteca rimane chiusa e ci sono anche le chiusure durante le pause pranzo, quindi abbiamo comunque gli orari molto ristretti. Come avevo già ricordato tempo fa, dell'alta importante poter sarebbe importante potenziare il servizio di bibliotecario, soprattutto in quei periodi dell'anno.
Dove studenti e studentesse usufruiscono in gran numero e le biblioteche di Mantova spesso non hanno più spazio per ospitarli.
Quindi, se si creasse anche una rete, diciamo della corona attorno a Mantova Curtatone, insomma c'erano le BAT, potrebbe sicuramente abbiano un ruolo in questo, aiuterebbe soprattutto in quei periodi, una ULSS aggravamento delle biblioteche di Mantova e non utilizzate da parte degli studenti portatori di di questo tipo di servizio che può diventare anche un presidio locale nelle varie nelle varie stazioni. Poi, per quanto riguarda invece costa un tema secondo tema, va un po' a rimettere alcune osservazioni fatte prima sulla missione 7 sul turismo c'è una forte per poi, diciamo, la volontà politica da parte vostra che si in che si si può interpretare attraverso la lettura del DUP è sicuramente una grande attenzione. Grazie però, come avevo anche ricordato in passato,
Il territorio di Curtatone non è costituito solo da grazie, quindi.
Questo questa visione forse manca anche di una volontà di andare un po' oltre e il porto di grazie, diciamo sì, è forse un po' troppo, ci si accontenta elenco di di di orientare il turismo solo su quel borgo, senza guardare magari altre specificità che possono essere valorizzate nelle altre frazioni e questo chiama in campo anche il turismo, lento quindi che il nostro territorio è attraversato da anche i cicloturisti. Perché poi questi lo avevo già ricordato, anche in passato mangiano dormono, avevano eccetera, e questo va a vantaggio anche delle attività commerciali in altre situazioni che, come vediamo ad esempio Buscoldo, è in forte carenza. Sta avendo delle sta avendo, diciamo, delle delle delle problematiche in tal senso.
Quindi questo tema di turismo diventa anche può diventare una politica di sviluppo locale se si va a pensare a una sorta di redistribuzione anche del de de degli effetti, una una tendenza osservata sullo. Grazie.
È riduttiva, nel senso che poi grazie diventa il borgo dei ristoranti, delle osterie, e quando vediamo che c'è una carenza di servizi e in quel caso lì e quindi orientare tutto sul turismo, c'è questo effetto che poi è difficile da ripartire, quindi, ma possono mancare anche delle attività commerciali, ma è, ma no, altri servizi quindi, da questo punto di vista qua le politiche turistiche diventa un politiche di sviluppo locale, se non vanno a orientare solo un turismo. Chiamiamolo, mordi e fuggi orientato alla fiera o al voto dei fuori, nel senso della sua del patrimonio architettonico e ambientale, e nulla più, insomma, quindi sarebbe auspicabile un approfondimento di questo tema e non accontentarsi solo di avere questa eccellenza diciamo voltare le spalle a tutto il resto grazie.
Bene, vicesindaco, Federico Luzzi, provo a rispondere un po' quello che mi sono appuntato, probabilmente mi è scappato qualcosa, però, insomma.
Magari poi, dopo, ci sarà modo di di confrontarci allo relativamente al discorso sulla spending review, maè lo affrontiamo dopo, visto che c'è una variazione di bilancio dedicata che coinvolge anche questa diminuzione.
Due parole relativamente al regolamento del Pugnani,
Questo documento è stato redatto, lo portiamo in approvazione adesso una richiesta agli uffici di fornire la documentazione, redigere il DUP è datata,
15 maggio, quindi ci sono delle date e dei limiti temporali che al momento non erano ancora raggiunti, ma che adesso che siamo in approvazione, sono raggiunti in realtà il Regolamento e Pugnani, c'è stato solamente un errore di inserimento all'interno proprio della dell'ordine del giorno di questo di questo Consiglio comunale ma era già pronto e fatto è finito,
Lo presenteremo sicuramente alla prossima alla prossima seduta. Per quanto riguarda l'area finanziaria, anche in questo caso c'è stata una diversa valutazione che doveva essere adesso inglobata all'interno del PIAO della TARES del, la figura di personale che era dedicata esclusivamente dalla finanziaria. In realtà adesso.
Verrà messo a scavalco tra la parte della scuola e l'area finanziaria e si occuperà della parte finanziaria proprio di quelle cose che dicevamo prima anche dei recuperi fiscali relativi alla scuola, ma sarà principalmente in capo all'area scolastica, quindi ci sarà da fare una variazione del PIAO e questo è il motivo per il quale poi noi siamo andati avanti nella formazione di questa di questa persona siamo in fase di iter di individuazione della della della nuova figura,
E per quanto riguarda invece la biblioteca, rispondo Francesco e dunque la biblioteca e l'apertura attuale aggiuntiva che non c'era negli anni scorsi e quella pomeridiana fino all'anno scorso estate la biblioteca di Curtatone non apriva quest'anno il martedì pomeriggio. Adesso è aperta. Quando passeremo all'orario invernale il martedì mattina, che non era di apertura, verrà aperta, quindi questa finestra temporale è stata inserita questa poi dopo non non aggiungo altro sulla.
Sul come dire l'inserimento all'interno della rete bibliotecaria mantovana, insomma, consigliere Crivelli, purtroppo,
Insomma, siamo pienamente consapevoli che siamo una rete un passo per volta. Abbiamo prima allargato quelli che sono gli spazi e adesso stiamo cercando di lavorare e il bando che andremo ad approvare una prossima seduta di Giunta, l'accettazione del bando è una modalità proprio per cercare di creare aggregazione all'interno della biblioteca, che non diventi un euro luogo di scambio di libri, ma che sia un luogo partecipato e vissuto. Ecco tutto qua, io vorrei che su questo dopo, ecco, mi permetto di dire questo no a Massimo questo, se ci sono delle richieste, ecco di dati prettamente analitici, dati di percentuali, sapere quanti controlli su quanti cioè potete tranquillamente anche venire in Comune visto come consiglieri comunali avete assolutamente facoltà di interloquire con i funzionari. Chiedete anche, come dire, questi dati, perché ovviamente nella seduta di condivisione politica non è che, come dire, siamo qua ah, ah, ah, ah padroneggiare nei numeri così analitici si può parlare. Possiamo fare, come abbiamo già detto anche volte, convocare le Commissioni con un ordine del giorno. Io mi scuso per l'ultima Commissione Bilancio, ma non ho ricevuto l'invito perché c'è stato un problema con la PEC che era scaduta. Io non sapevo della convocazione della Commissione bilancio, però ecco, è solo per dire che c'è la massima disponibilità a fornire numeri spiegazioni. Magari individuiamo le nelle sedi preposte. Ecco tutto qua, grazie.
Qualche altro intervento assessore Cinzia circola sì e, per rispondere a qualche domanda che avete posto per il PGT, siamo in fase della VAS il 5 agosto è pubblicata sul sito è pubblica e in tutte le forme di giornali, eccetera e siamo in questo iter e e l'Amministrazione in tal senso sta andando avanti 5 agosto sì.
Farà la prima Conferenza dei servizi, quindi questo è un punto, quindi tutto ciò che appunto dovete chiedere anche il numero dei permessi di costruire il trend parte, che gli oneri visibili e gli incassi annuali, quindi il trend è sempre quello e bene o male nella media ci siamo e l'edilizia è ferma a livello nazionale, quindi credo che è visibile su tutti i territori, non solo Curtatone ma anzi il vantaggio di Curtatone. Spiace sentire che siamo un'Amministrazione non attenta agli altri Paesi, ma se PL Canova ITL Tosca, che tutti conosciamo fermi da vent'anni, abbiamo oggi degli aventi titolo e che si stanno muovendo per riportarli, rigenerarli e ridargli nuova vita. Scusate, ma forse c'è stato un forte volontà da parte dell'Amministrazione aggiudicati a fine anno, 2023 inizio 2024. Diamo tempo agli attuatori di prendere in mano la situazione non facile neanche per loro però giusto. Oggi e negli scorsi giorni ho fatto un sopralluogo sollecitandoli.
Siamo già in buone condizioni.
Ma su questo invito tutti a chiedere informazioni dirette a i funzionari che sono a disposizione, ma anche a.
Consultarci direttamente. In questo modo riusciamo a avere anche un dialogo, magari trovare soluzioni,
Per quanto riguarda il residenze e dei grazie, chi è in costruzione sono novità che pochi sappiamo sono stati trovati dei resti di c'è già l'archeologo e la Sovrintendenza, i lavori non verranno fermati in assunto, si procederà perché, al di fuori del cantiere verranno rimossi in questi giorni e tutto filerà liscio grazie.
Grazie Assessore Assessore, soffiò Pantani buonasera a tutti, dal dottor complimenti per l'analisi veramente minuziosa e capillare e allora mi associo innanzitutto a quanto detto sia dal vicesindaco che dall'Assessore circola anche chiaramente da parte mia e dei miei uffici c'è la massima disponibilità nel chiarire qualsiasi numero che a voi sembra strano o non vi risulti.
Mi son presa qualche appunto, quindi spero di rispondere in maniera più precisa possibile. Poi, se qualcosa non fosse chiaro, abbiamo anche il comandante Colli, eventualmente per ulteriori approfondimenti. Partendo dalle telecamere. Ci tengo a precisare che sul territorio sono disseminate 105 e che l'anno scorso proprio in questi giorni sono stati 22 bandi dalla Polizia locale per andare a coprire quelli che erano i parchi pubblici sprovvisti del servizio di videosorveglianza ed è stato implementato anche la videosorveglianza nei plessi scolastici, per cui possiamo dire addosso a grosso modo che il territorio è interamente coperto. Per quanto riguarda il la valutazione basso relativamente alla parte dedicata ai rifiuti, il basso, l'altro. La valutazione viene espressa dal nucleo di valutazione a seguito di un confronto con l'Assessore e il funzionario preposto e non è una valutazione di merito dell'obiettivo, ma è anche legato all'impegno di risorse, all'impegno di personale e perché la valutazione basso perché molte volte, innanzitutto, quando si supera una soglia subentra la competenza provinciale per cui viene eventualmente demandata ad altro ufficio ad altre risorse. Inoltre viene e la collaborazione è anche apertamente con l'ufficio tecnico, per cui non è solamente incentrata sull'ufficio in quanto tale, quindi l'obiettivo in questo caso valutazione passa medio-alta, va guardata più con altri parcometri.
Infine, per quanto riguarda i controlli, ci tengo invece in questa sede a fare un elogio all'ufficio sia in presenza comincio del comandante Colli, che della gente Danieli qui presente di tutto l'organico perché, come sappiamo, anche il consigliere Molinari era presente quando abbiamo dato vita alla scuola di formazione amministrativa e abbiamo visto che Curtatone è il terzo Comune della provincia di Mantova per estensione,
Noi abbiamo un organico, i sette agenti più un amministrativo ad oggi, quindi primo semestre dell'anno, per intenderci, i controlli nel territorio sono stati pari a 133.
L'obiettivo è sui due e 60, quindi, se togliamo le festività sempre in un'ottica anche di razionalizzare i costi e quindi servirsi anche dell'operato dei militari dei Carabinieri, qui va sicuramente il mio ringraziamento possiamo dire che sono operati di media, un controllo più o meno tutti i giorni, è chiaro che il territorio sono molte frazioni, quindi cerchiamo di coprirlo, ma non sempre chiaramente. Insomma, è possibile, cerchiamo di soddisfare le esigenze. Migliorare sembra possibile, per cui anzi, grazie per gli spunti di questo Consiglio comunale, ma credo che insomma, l'ufficio si è facendo un'opera, un ottimo operato grazie,
Tra l'altro, il sussurro, il Consigliere delegato Luca Rollo.
Sì, un paio di decenni all'informazione sulla Protezione civile per quanto riguarda l'Aeroclub, se parliamo di una somma circa 500 euro, quindi in base ai voli andiamo che andremo a richiedere in questo caso meglio che non ce ne siano o se se se dovessero servire però parliamo di una cifra diciamo au abbastanza irrisoria, vorrei invece fare un cenno che noi abbiamo anche sui 1.500 euro su tutto il corridoio lì parliamo di un intervento un po' più ampio.
Per quanto riguarda i dettagli, altro se bisogna sapere che ci sono bisogni per di di semplificare e di dire le indicazioni più specifiche, no, lo faremo, queste sono le somme, diciamo un po' più ed è definita.
Grazie grazie Consigliere, se c'è qualche altro Consigliere delegato Federico Crivelli.
Sì, grazie Sindaco e buonasera a tutti io, solo per evidenziare in maniera positiva con piacere la vostra attenzione verso la biblioteca, tra le appunto deleghe ultime che appunto ho ricevuto, posso dire con con grande serenità il lavoro e l'obiettivo che si ha verso ovest la nostra biblioteca,
Ultimo ultimo, insomma, stiamo veramente cercando in qualsiasi modo di rendere vivo a questa attività, e questo luogo che prima, insomma, in un certo senso non era così valorizzato.
Per citare insomma alcune cose pratiche. No, quindi sabato mattina, tanto per dirvi sì, è passata una mattina intera a discutere delle attività da svolgere, oltre, ovviamente alla possibilità e alla speranza di riuscire ad aprire di più. Quindi è condivisa condivisibile la vostra richiesta per quanto riguarda il poter aprire di più la biblioteca, ma da due anni a questa parte voglio dire che è di cose ce ne sono state fatte molte molte, anche mirate. Questo appunto, al di là dell'aspetto del restyling, del revamping degli spazi, si è cercato di cominciare a dare una forma, anche l'attività quotidiana di questa biblioteca. È chiaro che per noi è sempre una priorità per me in primis e.
Si dice eventualmente di condividere quelli che sono i propri i prossimi step della nostra biblioteca insieme a voi con grande serenità, grazie.
Grazie consigliere delegato, c'è qualche altro intervento.
Allora, se me lo permettete brevemente sulla biblioteca, si aggiungo che è assolutamente vitale il percorso che si sta facendo estremamente positivo, vorrei ricordare anche che l'Amministrazione provinciale appena deliberato 40.000 euro di integrazione e al sistema bibliotecario provinciale, proprio per rafforzarlo ulteriormente, senza andare a gravare i costi sui Comuni,
Altro tema, sebbene sul tema del della lotta all'evasione, che per noi è da sempre, è un punto di riferimento e una vocazione, quella del Governo e la legalità e l'equità fiscale, e quindi gli uffici stanno lavorando senza sosta su su questo tema, così come sicuramente il PGT e il tema del Piano del Governo del territorio verrà sviluppato e sarà anche uno di quegli strumenti, se non lo strumento adatto a dare anche una risposta non tanto sul e non solo sull'attrattività, ma anche su quella che ritengo ormai essere un'emergenza abitativa vera, importante, che riguarda non solo il nostro territorio ma direi di tutta la nostra Provincia. Quando si parla di affitti sul tema affitti, è un tema sul quale dobbiamo tutti insieme a metterci la testa, perché è vero che da un punto di vista turistico si sta crescendo, si sta crescendo molto si sta investendo altrettanto lo sguardo, uno dei driver più importanti, sicuramente il turismo,
È però dà anche delle controindicazioni, penso agli affitti a breve termine, dove spesso anche imprenditori, seppur illuminati stanno facendo incetta e questo è un è un è un problema serio e l'emergenza abitativa, per quanto riguarda.
Gli affitti.
È assolutamente da approfondire e il PGT sarà anche una uno dei luoghi degli spazi per poter dare delle delle risposte.
Sul sul tema, sul tema dell'attenzione, bello anche il suggerimento sul rapporto pubblico e privato per quanto riguarda gli alberi, già una famiglia importante della città di Curtatone ha nella propria azienda nella propria famiglia, ha fatto un investimento importante in termini di investimento arboreo, purtroppo.
Problemi familiari hanno impedito di poter dare pubblicità, come merita questa attività, ma sicuramente nei prossimi mesi, e lo faremo sempre più perché il rapporto pubblico privato deve rappresenta assolutamente cardine centrale a 360 gradi. Per quanto riguarda.
Gli enti pubblici, quindi, l'attenzione alle attività produttive, l'attenzione allo sviluppo deve sempre andare pari pari alla sostenibilità e la tutela dell'ambiente non sono due temi distanti e diversi, ma.
Bene ha fatto gli assessori, 5 al ciclo delle superiori a Pantani e stanno si sta facendo un lavoro molto attento sul territorio, sia per quanto riguarda il recupero e il la l'ha. Detto bene Cinzia, sul tema del facilitare la Nina e di questi giorni, quanti decenni era ferma uno proprio nel centro nel cuore di grazie stamattina, quando sono andato a vedere è quello che insomma fa fa bene al cuore. Penso che questo sia a beneficio dell'intera comunità e, ma penso allevata il due lottizzazioni, come Canova e Tosca ferme e oggi avere facilitato anche lì.
Il.
E l'acquisizione da parte di privati dà l'idea di quanto.
Sia profondo per noi il desiderio forte di sviluppare il territorio e le attività produttive in modo in modo particolare, per chiudere sul tema grazie e insieme.
Gli assessori Angela Giovannini, Emanuel Pignatti, stiamo pianificando una serie di valorizzazioni non solo superati, ma, visto che ci è stato richiesto anche in modo particolare, sulla frazione, ma non solo e anche da un punto di vista.
Ulteriore potenziamento del volontariato, da un lato, e dell'aspetto sanitario al servizio del volontariato, dall'altro, quindi.
Ci siamo sul grinta, mi è piaciuto il tema dell'appello sulla grinta,
È sicuramente e ci possono.
Essere di suggerimento e bene ha fatto l'Assessore vicesindaco il dare risposte sempre costruttive, ma la nostra attenzione e la nostra determinazione ricordo anche l'ha detto il vicesindaco anche su realtà sportive importanti. Consigliere delegato allo sport.
Matteo Totaro. Mi ricordo spesso la cultura dello sport, ma la cultura dello sport si manifesta anche e soprattutto non solo con interventi importanti fondamentali. Direi che le società sportive penso una per tutti il campo sintetico al Boschetto, ma penso altresì alle attività ad aver portato per due anni consecutivi la maratona nella nostra provincia sembrava una follia, sembrava una dichiarazione da campagna elettorale, in realtà per ben due anni ce l'abbiamo fatta adesso l'obiettivo per le anzi già iniziato quest'anno e l'abbiamo allargato al Comune di Borgo Virgilio, l'obiettivo per gli anni prossimi sarà quello di renderla sempre più.
Territoriale, quindi valorizzare a proposito di cultura e sport anche i Comuni limitrofi pensiamo appunto a Rovigo e ha svolto in modo particolare per far rivivere anche i giovani, il, il tema del del ricordo della battaglia e legare la cultura, come abbiamo detto prima a agli e agli eventi storici celeberrimo per i quali siamo ricordati in ogni città italiana quindi la massima la massima attenzione su tutto e e ringrazio il nostro capogruppo,
Andrea Lombardini, perché sul tema Parco del Mincio si sta poi lo lo ricorderemo poi in ultimo, in ultima istanza, per quanto riguarda il l'attenzione su anche operazioni e nei prossimi, anzi, penso che abbiamo deliberato 5 o qualche qualche giorno fa, ma sul tema delle anche interventi strutturali sul nostro interesse sul nostro territorio e li stiamo portando avanti insieme al Parco del Mincio e quindi nelle prossime settimane saremo in Regione Lombardia per ulteriormente fare richiedere interventi importanti e significativi dal dal dal Rim, ricordo che il nostro Comune è stato tra i primissimi ah ah Orlac. Concludere il percorso del ring che ci permetterà, sia per quanto riguarda le reti le reti idriche, sia per quanto riguarda in stretta sinergia anche con il Consorzio di Bonifica.
Lì e per quanto riguarda le aree, le vasche e le aree di laminazione.
E quindi anche su tutto ciò che riguarda la viabilità provinciale, non sa bene che la ringrazio, la capogruppo Elena Molinari su tutto il grande tema del della viabilità, anche interprovinciale, anche lì avremo le stiamo lavorando per avere opportunità sul nostro territorio non scontate e quindi però ci stiamo lavorando anche lì per abbinare lo sviluppo, l'opportunità di uno sviluppo economico seguito al alla tutela dell'ambiente, alla sostenibilità e rendere.
Il terreno il territorio più bello e termino con ringraziando il consigliere delegato.
Luca Corradini. Perché sulla digitalizzazione, sulla digitalizzazione non è un caso che l'abbiamo. La si sta portando avanti per cercare di rendere sempre come la come altri servizi all'interno e la Segretaria generale sta portando avanti insieme ai nostri uffici. Ritengo anche che sia uno un'opportunità di cogliere anche in vista di questa straordinaria rivoluzione che è rappresentato dall'intelligenza artificiale che non ci fa paura, anzi, riteniamo anche con consigliere Federico Crivelli che l'innovazione e la ricerca siano delle opportunità straordinarie da cogliere e quindi non di aver paura, ma da unire pubblico e privato sul su tutto ciò che riguarda e ci può essere portatrice l'intelligenza artificiale. Scusate se sono stato lungo, ma mi interessava da cercare di dare una risposta articolata grazie.
Allora mettiamo ai voti se non ci sono altri punti e selezionati interventi, lei punto 2.
Documento unico di programmazione DUP chi è favorevole è pregato di alzare la mano.
Chi si astiene, chi è contrario?
4 per l'immediata esecuzione, chi è favorevole?
Chi si astiene, chi è contrario?
Okay.
Ben conto, approvato punto numero 4 all'ordine del giorno, no 3 all'ordine del giorno, assestamento generale di bilancio, salvaguardia degli equilibri, vicesindaco, Federico Longhi.
Sì, grazie Sindaco, allora il punto che viene portato all'attenzione del Consiglio Comunale, appunto quello di assestamento.
E la salvaguardia degli equilibri per l'esercizio di bilancio in corso.
Nella relazione che avete trovato.
Allegata del revisore dei conti c'è uno schema esemplificativo che spiega come dire a macrovoci quelle che sono le variazioni che sono state appunto apportate in questa in questa variazione abbiamo delle valute delle variazioni positive che sono dettate da maggiori entrate per 142.500 euro minori uscite per 132 euro e soprattutto per l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione di 243.750 euro che si pareggiano con.
Un meno 60.882, i minori entrate e 325.500 euro di di uscite maggiore. Quello che è emerso e che è bene dire subito in premessa riguardo, appunto, questa delibera che viene posto all'approvazione del Consiglio è appunto che innanzitutto non ci sono dei debiti fuori bilancio.
Che c'è il rispetto del principio del pareggio di bilancio e il rispetto di tutti gli equilibri in cui il bilancio è sottoposto, c'è congruità della quantificazione del Fondo, crediti di dubbia esigibilità rispetto alla normativa vigente, all'andamento delle entrate, soggetto svalutazione e la congruità del fondo rischi di passività potenziali dell'accantonamento per perdite di organismi, tutto questo ci permette di utilizzare la quota libera dell'avanzo di amministrazione che sottolineo,
419.000 euro, proprio perché il nostro bilancio è sano, lo dico e lo sottolineo e lo ribadisco, siamo riusciti ad avere 419.000 euro di avanzo libero che oggi possiamo utilizzare per altre, appunto per le necessità che l'Amministrazione ritiene opportuno utilizzare qui. Nella fattispecie gli ho detto prima, 243.750 euro di avanzo di amministrazione.
Saranno utilizzate 70.000 euro per i contributi in conto capitale per la società sportiva. 73.000 euro per la manutenzione straordinaria degli alloggi ERP, 34.000 euro per la manutenzione straordinaria dei cimiteri comunali e 66.750 euro per spese non ripetitive riguarda il finanziamento di minori presso comunità protette, questo che la Corte dei Conti appunto previsto l'utilizzo dell'avanzo libero per questa tipologia di spese non ripetitive non ripetibili,
L'elenco delle variazioni in positivo o in negativo, non le trovate sul testo della delibera, ma le trovate nell'allegato che.
Un appunto è stato redatto dalla dottoressa Total, responsabile del servizio finanziario, che ringrazio e lo vedete. Sono per quanto riguarda le maggiori, le maggiori entrate. Abbiamo un aumento di 3.000 euro per i proventi dei centri ricreativi ricreativi, 1.500 euro per il recupero di mancato utilizzo dei loculi 8.000 euro per contributi alla Fiera delle grazie soprattutto alla voce più impattante, ma che dà maggiormente soddisfazione ancor di più quest'anno.
È l'aumento delle sponsorizzazioni di 130.000 euro, che di fatto raddoppiano quanto già di fatto era presente oggi a bilancio per quanto riguarda le sponsorizzazioni, quindi portandolo a un totale di 260.000 euro. Per quanto riguarda le minori entrate, abbiamo una minore entrata di 42.882 euro del Fondo di solidarietà comunale di cui appunto parlavamo prima.
Riduzione dei proventi dei servizi funebri di 5.000 euro e 13.000 euro di minore entrata dei proventi delle concessioni cimiteriali. Poi, per quanto riguarda le spese, abbiamo aumenti di spese per la comunicazione. Per quanto riguarda c'erano delle grazie, sono perlopiù delle delle variazioni di assestamento dei capitoli, perché adesso siamo in fase di assegnazione, diciamo, dei dei vari impegni di spesa. Quindi abbiamo dovuto tarare, fare un ultimo, un muto, ultimo punto della situazione su sul capitolo della Fiera delle grazie. Nel caso in specie e poi abbiamo un aumento di gestione IVA da versare all'orario dettata ovviamente dall'aumento delle sponsorizzazioni introitate.
Abbiamo la manutenzione degli alloggi, appunto 73.000 euro dell'avanzo libero.
Poi abbiamo spesso di aumento di spese di acquisto, carburanti per 2000 euro, manutenzione, impianti semaforici in 3.000 trasferimenti alla Provincia per 18.000 euro.
Avremmo tutte le spese di accoglienza e quindi le spese di rappresentanza, con un capitolo di 13.000 euro che abbiamo istituito appunto all'interno del del Comune, quindi per garantire una massima anche trasparenza in questo senso e servizi di supporto al RUP a supporto dell'ufficio personale del 2.500 euro e poi abbiamo trattamenti contro le zanzare di ulteriori 2000 euro sfalci di area verde, 1.005 acquisti di materiale per manutenzione ordinaria di 2000 euro, energia elettrica a 5.000 euro su attrezzatura su strada, ricoveri, Istituti geriatrici, più 4.000 erogazioni di contributi assistenziali più 5.000.
Grazie.
Grazie, vicesindaco, consigliere Massimo dall'Aglio, prego, grazie, signor Sindaco, allora, recependo l'invito fatto dalla Giunta di come dire, avere un contatto diretto con con voi e magari anche con gli uffici, per avere dei dettagli contabili o comunque dei dettagli semplice, quindi non legati a nessuna riflessione politica scuola sicuramente è un suggerimento un invito che che accoglierò.
Tuttavia.
Il Consiglio è un momento in cui purtroppo i cittadini spesso e volentieri e poi il risultato si vede al di là di Curtatone, non c'entra Curtatone, però il risultato poi si vede nel momento in cui va a votare poco più della metà dei cittadini cioè io credo che il Consiglio sia uno dei momenti in cui nei quali il cittadino possa avvicinarsi alla vita pubblica quindi diciamo,
Ci sono gli strumenti tecnologici, purtroppo poca gente si interessa alla vita pubblica e dovrebbe invece interessarsi molto di più, quindi credo che comunque qualche domanda in più alla fine sia la benvenuta e non guasti, perché qui nessuno è qua a titolo personale, ma siamo qua in quanto siamo stati eletti dai cittadini e quindi cerchiamo di rendere conto ai cittadini stessi ciò premesso, nel ringraziarvi ancora,
Mi limito a solo due domande rispetto al al punto, all'ordine del giorno della sosta dell'assestamento e quindi delle variazioni di bilancio, e tralascio tutti gli altri sono erano domande tecniche, PAT di cifre, per capire.
Un po' di cose, ma che comunque alla fine posso anche non non approfondire però queste due cose si.
Allora, a proposito dello stanziamento del fondo, crediti di dubbia esigibilità, che è iscritto al bilancio di previsione, chiedo come sta procedendo la riscossione delle entrate soggetto a svalutazione, quindi che sono poste il fondo e il posto a garanzia di queste di queste entrate e in particolare se,
E recupero, evasione, entrate tributarie per proventi del Codice della Strada del 2024 a che punto stanno perché nella relazione c'è scritto non c'è scritto a nessun numero non si può nessuna percentuale, c'è scritto semplicemente che il Fondo crediti dubbia esigibilità, ritenuto congruo, quindi,
Sufficientemente capiente, però, avere un orientamento su come sta andando la distorsione sarebbe, penso, d'interesse tra tutti, l'altra cosa è relativo alla variazione di bilancio di 66.750 euro, spese correnti non ripetitive, anch'io sono andato a scaricarmi il parere no all'orientamento della Corte dei conti che ha un Comune del Milanese aveva fatto richiesta se poteva utilizzare quei fondi per sostenere queste queste spese.
Allora la Corte dei conti ammette il finanziamento di queste spese con l'avanzo finanziate con l'avanzo di amministrazione.
Ma la domanda è.
Si tratta di una spesa una tantum, oppure saranno spese ripetitive perché, se sono spese ripetitive mi sorge la domanda successiva, come verranno finanziate nei successivi bilanci?
Perché stiamo parlando di.
Almeno da quello che ho letto leggendo anche tutta la delibera della corte, eccetera, eccetera l'orientamento scusate della Corte, si tratta di spese che potrebbero essere ripetitive, ma che comunque la porte non considera,
Ripetitive, quindi vengono utilizzate una sola volta, quindi la domanda è.
Saranno ripetitive queste spese come si intende finanziare i prossimi anni, questa spesa?
Se c'è qualche altro intervento.
Federico.
Allora, riguardo l'attività accertativa attività accertativa sta sta proseguendo, sta proseguendo con i canali ovviamente dedicati, e con tutti gli strumenti che abbiamo in campo, ovvero l'Agenzia delle entrate con cui abbiamo fatto quella recentemente, alla Convenzione per la discussione pre coattiva e con con i capelli agenzia con la quale abbiamo una convenzione. Attualmente siamo in linea con gli anni scorsi. Questo determina il giudizio come dire che è stato dato in termini di adeguato rispetto al fondo crediti di dubbia esigibilità in quanto capienza di accantonamento dopo sul numero eventualmente anche su questo caso fa ci possiamo risentire. Possiamo dire quanto in percentualmente però è in linea, sennò non avremmo ovviamente non avrebbero giudicato. In tal senso riguarda invece la seconda domanda. Confermo assolutamente che non è una spesa ripetitiva. Questa è stata una spesa, purtroppo, di un minore che ha dovuto è stato con decreto del giudice, è stato perduto mettersi, avrebbe dovuto mettere una struttura ricettiva che aveva un costo particolarmente alto, e queste qui sono purtroppo delle delle situazioni che, quando capitano, purtroppo dal metodo in difficoltà in ginocchio. Il bilancio perché tante volte, ovviamente, non si ha la capacità, come dire, di provvedere seduta stante su una soluzione di questo tipo. In realtà, questa cosa qui è già avvenuta qualche mese fa. Adesso, con questa ovviamente con questa.
Una nota al punto della Corte dei conti si è riusciti in qualche modo liberare delle risorse che noi avevamo utilizzato per questo modo qua, per appunto, per questa casistica.
Utilizzando l'avanzo libero, però, sottolineo che questa non è una cosa ripetitiva, anzi lo stesso soggetto adesso è uscito e quindi non non determina più una un aggravio di spese per il nostro bilancio,
Meno in qualche altro intervento.
Io semplicemente ringrazio il vicesindaco, Federico Longhi e l'Assessore Sofia, Pantani per il lavoro che, insieme agli uffici, si sta portando avanti, perché poi vedremo?
Sempre i fatti con cavalle,
Dei risultati, però devo dire che di queste variazioni indicano tante cose, tra le quali quello del vicinanza al mondo delle attività produttive, che dicevo prima, e quindi nella condivisione di un percorso e di un cammino che, per quanto ci riguarda, va in continuità con i grandi eventi che nel 2024 ci sono stati nel nostro territorio la maratona, l'abbia imparata prima, ma non è un caso.
E dopo 35 anni, ripeto, 35 anni il Giro d'Italia sia tornato nella provincia di Mantova non solo il Giro d'Italia maschile, non solo i Giro d'Italia femminile, ma anche Länder 23 e Giro d'Italia giovani, così come tutto è nato a Montanara, vorrei ricordarlo, quando VS Curtatone ha realizzato anche lì sembrava.
È una follia, quella della corsa del di Montanara nella corsa della battaglia, anzi, sembravano due folle follie Kurt montana ARAN, prima e la Curtatone e la gara ciclistica di nuovo, sempre tutte le cui Montanara ci inter nascono delle cose strane pelle.
Eh eh egoismi sembravano due manifestazioni piccole, in realtà un ammontano ARAN ha portato la maratona la prima maratona della provincia di Mantova per due anni consecutivi e poi il Giro d'Italia, il Giro d'Italia maschile, il Giro d'Italia femminile Giro d'Italia e che è passato anche nelle nostre strade.
Il Giro d'Italia dei giovani, questo a conferma e questo sta avvenendo anche al cinquantesimo dei madonnari e dà un'idea della nostra funzionario sogna pipa, che da tanti decenni aveva questo sogno e siamo riusciti a trasformare il suo sogno in realtà, che è quello di portare una manifestazione culturale di livello internazionale che abbiamo coinvolto altri Comuni, vorrei ringraziare il Comune di Mantova, il Comune di Borgo Virgilio e il Comune di Goito perché è in grande sinergia. Insieme abbiamo portato nelle scuole mantovane, nelle nelle superiori mantovane, a parlare, dialogare, studiare i Dante della Divina Commedia, ecco la cosa più bella.
E aver fatto sposare la cultura al progetto imprenditoriale di sviluppo del nostro territorio, perché stiamo lavorando perché il 14 agosto, il 14, il 15 agosto, ci possa essere sempre di più e la cultura, la spiritualità al servizio del del territorio e quindi al al servizio dello sviluppo economico del.
Nel nostro del nostro Comune. Io non so cosa sarà il futuro, io so per certo che senza la crescita, senza creare ricchezza, noi non potremmo distribuire.
E quindi, senza creare ricchezza e non possiamo distribuirla, significa che per troppi anni, per troppi decenni la politica, anche la Prima Repubblica è stata, ha visto chi fa impresa come qualcosa da supportare, chi fa impresa vuol dire a tutti i livelli, dall'imprenditore al alle partite IVA al negoziante sia considera l'artigiano la politica considerato l'impresa come qualcosa da sopportare.
Io sono altresì assolutamente convinto e questi numeri queste risultati sono figli, nella consapevolezza del mondo imprenditoriale, di trovarsi di fronte a istituzioni che sono a loro servizi servire, non è una brutta parola, anzi essere al servizio, facilitare chi fa impresa, chi rischia per cercare di creare ricchezza per poi distribuirla, ecco questa.
La soddisfazione per me più grande,
È quella che queste attività che ho voluto citare attività sportive e culturali senza il fondamentale supporto e condivisione del mondo imprenditoriale, ma solo con i denari pubblici mai si sarebbe potuta sviluppare inquilini immagini nei bilanci del futuro delle nostre amministrazioni massimo. Penso anche al.
Lo dico al consigliere comunale Massimo dall'Aglio che lo l'ho già citato Stato, un brillante Assessore al bilancio dell'Amministrazione provinciale di Alessandro Pastacci, insieme al fianco del Presidente, Alessandro Pastacci. Io penso che sia assolutamente, è arrivato il momento di, così come ci sono i rating per i Governi, per le Regioni, eccetera. Io penso che sia anche giusto e doveroso pensare. Questo vale per i Comuni di Curtatone, Segretario generale, ma anche per l'Amministrazione provinciale che, essendo e vedendo la capacità di portare e aprirci ai mercati con finanza con finanza, capace di prevenire anche da privati, quindi non vedo, non vedo, anzi lo ritengo assolutamente doveroso e necessario pensare anche a nuove forme di finanza e dove l'aspetto possono essere obbligazioni emissioni di obbligazioni possono essere. Approfondiamo quali passaggi i quali neanche la normativa ci permetterà di fare, ma ritengo che l'approccio del mondo privato della finanza privata sia assolutamente fondamentale per supportare una situazione di questo tipo. E termino perché ho promesso sennò il Presidente del Consiglio. Claudio Montagnani. Si dimenticherò o mi sgrida, giustamente, che i due punti e avremo anche i due punti che tratteremo nel prossimo Consiglio comunale per quanto riguarda l'ordine del giorno sui tagli e sulle decurtazioni di liquidità agli enti pubblici e sul punto sollevata hub, ne parleremo nel prossimo Consiglio. Nel primo vi sono rientrato operativo da questa mattina, quindi non ci aveva avuto l'occasione per completare tutto, oltre ai punti già che abbiamo in Consiglio, però, ecco, sono sicuro, sono assolutamente certo che possono cambiare tutti i Governi che vogliamo, ma col debito pubblico per l'Italia ecco i tassi di interesse che ci sono soldi non ce ne sono e quindi visto che i soldi non ce ne sono noi abbiamo bisogno che questo Paese abbia uno show,
Economico e lo shock economico. Sicuramente ci sarà da investire sul turismo, sicuramente con un rapporto forte con l'Europa e con gli altri Stati e in primis tutti, ma in primis, ovviamente atlantici oggi occidentali, ma a noi questo Paese ha bisogno di uno shock economico, uno show che non può derivare se non dalle NAU mix energetico forte, ma non voglio farla lunga, perché sennò siamo già fuori fuori tema. Scusate, prego, si fa scusate questo dire dai loro tre freni, Consigliere, Francesco Galli, prego,
Sì, grazie a un intervento molto breve e con il massimo veramente rispetto e garbo, allora stavamo discutendo dell'assestamento generale di bilancio. Noi apprezziamo in realtà le riflessioni del Sindaco e l'enfasi, che sulla puntualizzazione, però questo tipo di riflessione magari demandiamo le nelle sedi competenti con gli strumenti adeguati. Cerchiamo magari di parlare dell'assestamento di bilancio, così riusciamo a mantenere i tempi del Consiglio in maniera efficace sui punti onorari, utilizzeremo altre sedi per questo tipo di riflessione senza nulla togliere assolutamente, però, insomma, riteniamo importante anche parlare rimanere insomma sui punti più possibile, salvo qualche, diciamo, deciderà di riflessione che può anche starci nel dibattito pubblico. Grazie, questa è la dimostrazione che c'è bisogno del prima. Ho bisogno del Presidente del Consiglio Comunale, vedete che qua, in quanto mia utile quanto mi è utile, allora mettiamo, mettiamolo a votazione, l'ordine del giorno. Prego chi è favorevole alzi. La mano.
Che mi ha raccontato che chi si astiene, chi è contrario?
4 per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole è pregato di alzare la mano, chi si astiene.
Chi è contrario 4, mentre il punto successivo.
Allora le Nazioni esito controlli interni e articolo 10 del Regolamento comunale in materia di controlli interni do la parola al segretario generale Rossella Russo.
È una delibera che periodicamente.
Tanzi sui banchi del Consiglio comunale e il regolamento del Comune di Curtatone prevede che a scadenza semestrale vengono fatti i controlli sugli atti, i controlli successivi di irregolarità amministrativa.
Nel verbale che trovate.
Nel nel fascicolo.
E quindi si precisa che sono esclusi dal controllo tutti quegli atti che hanno il controllo preventivo, quindi le delibere e tutti gli atti in cui partecipa il Segretario comunale.
Ricordo che gli atti vengono individuati, una metodologia di.
Come dire, di campionatura, casuale, casuale e.
Nella percentuale stabilita dal regolamento e non il referto viene inviato a nucleo a deposizionale Q, adesso si chiamano e Q non più posizioni organizzative e al Consiglio comunale e non si è di non si sono evidenziate e patologie particolari in una realtà come scudi Curtatone pari a un momento di confronto, devo dire, soprattutto in questa sessione abbiamo coinvolto avuto gli uffici.
È un momento di crescita e con una decisione vizi o irregolarità, diciamo insanabili, le cosiddette patologie gravi ecco,
Se avete qualche domanda sul referto.
Prego, ma io ho letto anche questo, ho visto che c'è un peso, insomma.
Un elemento quesito grave forse non mi ricordo bene il termine adesso importante, ecco, senza entrare nel merito delle persone, di chi fa che cosa e tutto il massimo della Brexit.
Ci fa un esempio di cosa potrebbe essere tanto per capire grazie eh eh, te che divertente.
Dal 1 gennaio di quest'anno è entrata in vigore una norma che ci ha detto che tutto il ciclo di vita dei contratti in digitalizzato.
Grande agitazione in tutti gli uffici, perché questo vuol dire che tutti gli acquisti devono essere fatte sulle piattaforme dedicate. Sintel MEPA le varie piattaforme, dopodiché se ne è uscita l'ANAC che con il ciclo di vita dei contratti non c'entra nulla perché con l'entrata in vigore del codice degli appalti a luglio dell'anno scorso è stata estromessa all'ANAC dal mondo dei contratti pubblici degli appalti pubblici perché prima c'era la cosiddetta soft law, quindi l'ANAC interveniva, integrare una normativa, invece adesso è tutto normato dal Codice, ma l'ANAC ha pensato bene di parlare, perché.
Ultimamente non so si sentirà articolata e ha ingenerato una grande confusione perché ha titolato che per gli appalti di servizi e forniture e lavori inferiore ai 5.000 euro era possibile utilizzare l'interfaccia ANAC per prendere il CIC okay,
Eh. Sì, sono a contatto di una serie di commentatori hanno detto bene, allora non dobbiamo utilizzare le piattaforme. In realtà l'ANAC non voleva dire questo, voleva dire che, se nelle piattaforme ci sono difficoltà tali per cui il CIG non può essere preso perché quando è entrata in vigore.
La norma, appunto le piattaforme erano l'Ente allora si poteva utilizzare interfacciava, però non per questo non si devono. Si è un po' tediosa. Vicesindaco, mi guarda.
Non per questo gli uffici possono derogare agli acquisti sulle piattaforme dedicate, anche se inferiore a 5.000 euro.
E comunque è una questione di interpretativa abbastanza difficoltosa.
Perché non so se sono riuscito a spiegarmi sinceramente ecco.
E.
Commenti di tutti i generi, gli uffici sono, erano tutti disorientati, ecco.
Quindi si è importante perché è importante, perché è un principio, perché adesso è tutto normato dalla legge, ecco, questa è una cosa importante che però non è così facile da cogliere perché parla all'ANAC e uno ci va dietro, è normale mai a capire che adesso l'ANAC non ha più il ruolo che aveva ante 1 luglio 2023,
Ma comunque, insomma, l'atto si salva, perché non è un vizio che va a inficiare la regolarità della fornitura o o quant'altro.
Diciamo che il Comune di Curtatone ha sempre tutto adesso, molto, molto in ordine, ecco, è balzata all'occhio questa questa questa particolarità in normalmente siamo un po' fragili sulla sulla trasparenza.
È impossibile essere precisi perché popolare, albero della trasparenza in maniera corretta, non credo che ci sia un comune in tutta Italia, ve lo faccio e quindi io mi mi diletto a dire no, va messo, dico, aveva messo di là, poi non so, ecco effettivamente questo albero quanto sia effettivamente fruito e fruibile da parte della cittadinanza da parte del quisque de populo, come si fa a orientare però la legge lo dice e io lo faccio e ho detto anche il mio pensiero un po' su su su questo aspetto.
Grazie.
Ebbene, se non ci sono altri interventi non dobbiamo votare, non lo voti.
Bene, allora andiamo al punto 15 e 5 interpellanza 33 al gruppo l'essersi in merito allo stato di manutenzione del territorio del territorio, il primo firmatario.
Giulia Francesconi, se vuole, prego.
Il maltempo che ha caratterizzato i primi mesi del 2024 ha peggiorato ulteriormente lo stato, già precarie delle strade comunali, a ciò si aggiungono grandissime criticità per quanto riguarda i marciapiedi, le ciclabili, le aiuole pubbliche, i parchi.
Nel programma elettorale di Curtatone avanti alla Sezione territorio è stato promesso ai cittadini l'obiettivo di mandato della redazione di un piano di manutenzione straordinaria accentrato su viabilità comunale, ciclabili, quartieri, centri storici, aree verdi, i casi di mancata manutenzione sono molti, la lottizzazione Canova il piano Edera abbandonato da circa un ventennio la pericolosità della ciclabile lungo via elevata a causa del fondo irregolare, il continua a legarsi durante le piogge intense e dell'accesso alla strada vicinale ciclabile di via Capilupi, le buche apparse nella frazione di Buscoldo nel febbraio di quest'anno, l'erba alta nei parchi pubblici di via Francia ed Eramo la presenza di rifiuti appena fuori dai centri abitati e molto altro alcune di queste criticità sono raccolti nel report fotografico allegato costruito attraverso l'aiuto di molti cittadini dei cittadini di comune.
Possiamo prendere ad esempio il caso della frazione di San Silvestro abbiamo recentemente saputo che l'Amministrazione ha chiesto ai commercianti la disponibilità di prendersi cura delle aiuole lungo via Chiesa attraverso lo sfalcio dell'erba, la condizione in cui versa via chiese risulta essere critica da molti anni con la presenza di cordoli rotti erba alta auto parcheggiate sul marciapiede è stato della pavimentazione irregolare sia per la parte in autobloccanti che per quella in porfido.
Questo esempio rende molto evidente alla grande difficoltà in cui versano le casse del Comune dimostrata dall'incapacità di poter provvedere alla semplice operazione dello sfalcio dell'erba nelle aiuole pubbliche, costringendo a chiedere ai privati di occuparsene. Nonostante tali manutenzioni dovrebbero essere coperte dalla tassazione ordinaria. Alla luce di tutto ciò, pertanto, chiediamo un'Amministrazione. È stato redatto il piano di manutenzione straordinaria quale obiettivo di mandato. Perché chiedete i commercianti di occuparsi delle aiuole pubbliche? Quali sono gli interventi di manutenzione ordinaria riguardanti strade ciclabili, parchi e giardini pubblici che verranno realizzati entro il 2024?
L'abilità di un'amministrazione di dare importanza alla cosiddetta politica del marciapiede non si assolve solo nel promettere qualcosa alle persone, ma anche nella quotidiana capacità di far fronte alle indispensabili manutenzioni che risultano le più importanti per i nostri cittadini dei nostri cittadini, oltre che necessarie per mantenere elevata la qualità dello spazio pubblico. Mostrare difficoltà nel portare avanti l'ordinario ci lascia molto perplessi sulla capacità di gestire questioni più complesse che inevitabilmente si presentano durante l'operato di qualsiasi amministratore pubblico.
Grazie.
Assessore cinque cicli.
Buonasera e in merito all'interpellanza pervenute dai consiglieri della minoranza a cui si è appena data lettura. Si ritiene utile fare delle premesse al fine di rispondere alle domande manutenzioni ordinarie sul territorio del Comune di Curtatone e si suddividono in manutenzione ordinaria aree verdi e decoro urbano, manutenzione, strade, marciapiedi, manutenzione ordinaria, edifici, impianti piccoli, riprese, necessarie verifiche, impianti antincendio messe terra, eccetera. Generalmente sono manutenzioni cicliche che vengono condotta ogni anno e fanno capo, per quanto possibile, la vita al bilancio delle spese correnti. Tutte le altre opere sono da ritenersi straordinarie per quanto riguarda manutenzione. Aree verdi, certi, in pubblici certi in scolastici ride stradali, fanno parte di un contratto d'appalto pluriennale vinto da tecnico Verde S.r.l. In cui sono previsti 10 tagli e per le aree verdi a rotazione programmatico, non per regista di circa 21 giorni aventi una superficie complessiva di metri quadri 221 mina la gestione degli impianti automatici di irrigazione. Quattro tagli programmati per le rive stradali per complessivi chilometri 65 130 su due lati.
Il doppio tutore stagionali programmati e va da marzo a ottobre. In base alla stagionalità, costo complessivo annuale lordo del contratto 146.981,56 centesimi per il decoro, marciapiedi ciclopedonali, rotatorie eccetera sia struttura un piano manutenzioni con impiego di due squadre Confcooperative in supporto ai due operai comunali che sono governate da ufficio tecnico in base agli eventi del territorio di tipo sportivo, culturale, alla sto generalità, per un complessivo di circa 70.000 euro,
Ufficio etnico in possesso del piano dell'impianto arboreo del territorio, con la relativa classificazione e in base a quello delle relative necessità delle potature straordinarie da eseguire voluto da questa Amministrazione. Credo che questi tre elementi sono già fatti fondamentali in un piano delle manutenzioni e la relativa gestione del verde del territorio,
Per le manutenzioni di strade e marciapiedi in caso di formazioni di buche e avvallamenti. È previsto un intervento dei nostri operai con l'apporto di bitume a freddo in sacchi si specifica che generalmente non è consegnata alla pausa durante la pioggia o quanto è presente acqua, in quanto non lavora correttamente l'asfalto e non si assesta. Tuttavia, nell'ottica di mitigare il più rapidamente, il problema si interviene ugualmente in caso di avvallamenti. Marciapiedi ripresi contenute provvedono attraverso i nostri operai sempre presenti sul territorio. Andrea Rosario si conferma che la stagione è stata molto piovosa da aprile fino al 30 giugno e non ha consentito di intervenire con azioni efficaci nella ripresa delle buche in asfalto. Come amministrazione abbiamo sempre cercato di dare una priorità verso gli edifici scolastici e i loro giardini alle aree verdi pubbliche, oltre che alle strade. Si ribadisce che le aree di lottizzazione Canova Edera, portate nella all'attenzione dei consiglieri della minoranza non sono di proprietà dell'ente comunale e pertanto non è possibile eseguire interventi. Abbiamo sempre provveduto a sollecitare la pulizia e la messa in ordine. Si specifica che per i PL Canova.
Solo da febbraio 2024 abbiamo una nuova proprietà, sollecitiamo costantemente e sono già intervenuti più di una volta per e messi in ordine e sicurezza con interventi manutenzione ordinaria, per eseguire interventi di manutenzione straordinaria. È necessario procedere con la presentazione di un nuovo piano di lottizzazione, in quanto quello precedente è scaduto, oltre che la sua nuova approvazione. Si vuole ora rispondere alle 2 domande puntualmente. Il piano delle opere pubbliche approvato di Consiglio è la programmazione di alcune opere di manutenzione straordinaria che, in base alle risorse amministrative, attraverso oneri, bandi regionali o statali finanziamenti, si cerca di attuare. È inoltre presente un elenco degli interventi di manutenzione straordinaria che riguarda gli immobili nelle aree pubbliche, strade, eccetera, che l'Ufficio Tecnico, in capo all'ingegner tombali, tiene aggiornato costantemente. In base alle risorse disponibili oneri vengono programmati dall'Amministrazione si specifica e nell'elenco di manutenzione straordinario è previsto l'intervento di sistemazione di strada capi Luppia pari a circa euro. 15.000 si ricorda e ribadisce che tale strada vicinale e in parte sul territorio di proprietà del Comune di Mantova, in cui è necessaria l'autorizzazione di intervenire. Si vuole essere un'Amministrazione attenta alla quale cerca di risolvere le problematiche in base alle risorse e a disposizione le emergenze.
È stato redatto un via un bando di sponsorizzazione adotta una rotatoria o un obiettivo di un'Amministrazione capaci, in generale, in generale, la possibilità del risparmio e riduzione della spesa pubblica, anche attraverso il contratto di sponsorizzazione, e lo prevedono le norme del risparmio e della finanza pubblica, delle quali, cito l'articolo 43 della legge 27 dicembre 1997 numero 4 4 9 al fine di favorire l'Info. Innovazione dell'organizzazione amministrativa e di realizzare maggiori economie, nonché a una migliore qualità dei servizi prestati, consente alle pubbliche amministrazioni di stipulare contratti di sponsorizzazione, al ricorrere delle seguenti condizioni perseguimento di interessi pubblici, esplosioni di conflitti di interesse tra attività pubbliche e private, al conseguimento di un risparmio di spesa, articolo 28 del comma 2 bis della legge 23 dicembre 1998 numero 448, come modificato dall'articolo 30 della legge 4 8 8 del 1.199 tra le pubbliche, tra le specifiche misure da adottare per la realizzazione del piano e della stabilità consente agli enti pubblici di stipulare contratti di sponsorizzazione, accordi e convenzioni dell'articolo 43 della legge 499 del 97 allo scopo di realizzare maggiori economie nella gestione. L'articolo 119 del decreto del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero due sei, sette esplicitamente prevede, in applicazione dell'articolo 43 della legge 27 dicembre 97 numero 449 al fine di favorire una migliore qualità dei servizi prestati. I comuni, le province e gli altri enti locali indicati nel presente testo unico possono stipulare contratti di sponsorizzazione da parte di collaborazione, nonché convenzioni con soggetti pubblici o privati diretti a favorire consulenze o servizi aggiuntivi. Il decreto legislativo 31 marzo 2023 numero 30 36 disciplina all'articolo 140 dell'articolo 134, comma 4 il contratto sponsorizzazioni in cui sia parte un'amministrazione pubblica che il quadro normativo delineato dimostra come si vi sia un power al dei legislatori in relazione all'utilizzo dei contratti. Di sponsorizzazione da parte di pubbliche amministrazioni inversi di soggetti sponsorizzati, sponsor quali forme di recupero di risorse finanziarie che l'attività di sponsorizzazione deve tendere a favorire innovazione nell'organizzazione e a realizzare maggiori economie, nonché a una migliore qualità dei servizi, nel rispetto dei vincoli, della finalizzazione, del perseguimento del pubblico, interesse, dell'esclusione di conflitti di interesse tra attività pubbliche e private, del realizzo di risparmi di spesa. Ricordo che il contratto di sponsorizzazione e permette di ottenere non solo il risparmio, ma anche la visibilità e la conoscenza sul territorio delle aziende della città di Curtatone. Interventi di manutenzione ordinaria sono stati ampiamente spiegati in precedenza. Contratto di techno verde la manutenzione, aree verdi, giardini pubblici che fanno parte di un contratto d'appalto vinto da tecnico verde, in cui sono previsti 10 tagli. Se volete, ripeto se no lascio stare per il decoro di marciapiedi, le 2 squadre e il piano e il piano dell'impianto arboreo del territorio, con la relativa classificazione voluta dalle amministrazioni. Si coglie l'occasione per invitare in primis tutti i consiglieri, anche i cittadini, nel rispetto del Regolamento della Polizia locale in cui è previsto che la tenuta del decoro del marciapiede di fronte alle proprie abitazioni e sarebbe di competenza dei frontisti nel rispetto del buon senso civico. Spiace vedere che viene strumentalizzato un evento straordinario di rottura di una tubazione di acqua in cui rimane coinvolto in mezzo della raccolta differenziata, come un evento di peso dalla mancata manutenzione dell'amministrazione comunale.
Credo che non sia necessario. Sono una politica del marciapiede, ma anche un'attenzione al territorio e considerata la vastità dello stesso, cito altri dati fondamentali di conoscenza a tutti i Consiglieri. Essenziale nel territorio 67 chilometri quadrati, strade urbane di competenza comunale, i nomi dei 140 aree verdi di manutenzione metri quadri 221.000 e numero piante 3.600 circa 10 edifici scolastici, 6 campi sportivi e relative strutture, sedi come municipale, altri immobili al servizio della cittadinanza, due palazzetti sportivi, 5 condomini con 40 alloggi.
Tutti questi immobili necessita manutenzione ordinaria e straordinaria quotidiani, credo che un'Amministrazione attenta e capace non debba soffermarsi alla politica del marciapiede, dell'apparire ma del buon padre di famiglia, senza sperperare la finanza pubblica, utilizzando le risorse a disposizione, al meglio poi con le opposizioni per ringraziare tutto l'Ufficio tecnico in particolare i nostri operai che da solo sono le nostre sentinelle del territorio.
Grazie di cuore Assessore, volevo chiedere se siete soddisfatti della risposta.
Non posso ritenermi soddisfatto della risposta e ringrazio dell'elenco, ma non ci interessano cioè più che enormi enormi, l'elenco delle norme, ci interessa vedere i risultati e sarò soddisfatta quando percepiremo, saremo soddisfatti quando percepiremo questo lavoro di manutenzione nel nostro territorio, bene,
Al punto ultimo punto, all'ordine del giorno interpellanza presentata dal Gruppo alle istituzioni rispetto allo stato ecologico delle Valli del Mincio.
Chi lo espone prego buonasera a tutti.
Negli ultimi anni, l'attenzione della società civile al rispetto dello stato ecologico delle Valli del Mincio è cresciuto in maniera significativa, segno che l'importanza della salute dell'ecosistema del fiume sta diventando sempre più un tema socio ambientale è sempre meno una questione esclusivamente tecnico-gestionale, alcuni recenti articoli della Gazzetta di Mantova l'interpellanza dell'11 maggio TIM sottolineiamo pubblicati tra il 9 e 10 aprile e più recentemente, il 7 maggio hanno ripreso dal recente dibattito pubblico riguardante la salute dell'area umida del Mincio e delle rispettive competenze degli enti incaricati alla sua manutenzione.
Titolando rimpalli e stallo sui dragaggi, così le valli stanno morendo, arriva troppo a terra dalle zone ed a Goldoni e il Parco, i dragaggi, compito di AIPO e bonifiche.
Delle diverse posizioni in campo, dalle diverse posizioni in campo emerge che le Valli del Mincio si stanno lentamente interrando, trasformando la loro vocazione da acquatica terrestre, nel settembre del 2023 è stato istituito il tavolo del Mincio attraverso l'aggregazione di circa 30 associazioni della provincia di Mantova, il tavolo è iniziato a porre la questione ambientale del fiume grazie ai numerosi incontri di interventi pubblici, non ultimo la pubblicazione del Libro bianco sulla Riserva naturale delle Valli, invitando le istituzioni ad agire immediatamente con azioni concrete in grado di migliorare lo stato ecologico di tutto l'ecosistema.
I problemi più rilevanti riguardanti la nostra sponde del Mincio possono essere sintetizzati in due aspetti principali.
La necessità urgente di manutenzione dei canali più piccoli con rimozione dei sedimenti,
Secondo punto, evitare che i canali principali Osone hic et Goldoni e continuano a portare i fanghi inquinanti nelle Valli del Mincio.
Nel primo caso è sicuramente necessario un confronto con il Parco del Mincio, mentre nel secondo caso il confronto deve passare anche per il mondo agricolo e i Comuni di Castellucchio Rovigo.
Le Valli del Mincio, oltre al valore ecologico e ambientale che ha infatti contribuito al buon risultato del concorso del Corpo dei borghi, rappresentano anche la struttura geomorfologica del vecchio corso del fiume, il cosiddetto Serraglio o paleoalveo, una porzione di territorio che meriterebbe di essere tutelata da un parco agricolo come peraltro già previsto ma mai attuato dal nostro Piano di governo del territorio. Nel 2016 il Comune di Curtatone ha sottoscritto il contratto di Fiume, insieme ad altri 60 soggetti tra enti pubblici e associazioni.
Il contratto può essere definito come patto sociale o ambientale di natura negoziale e prevede un programma d'azione per la realizzazione di azioni specifiche tese alla riqualificazione e valorizzazione del fiume Mincio, come ad esempio l'azione denominata riattivazione, manutenzione idraulica, Valli del Mincio, di cui il Parco è responsabile e che prevede la pulizia all'interno dei canali. Oltre a ciò, è presente anche il piano di gestione dei siti di rete natura 2000, ANSA e Valli del Mincio e Valli del Mincio, oggi in fase di riapprovazione. Chi individua altri interventi da realizzare, tra cui due svegli attori, due vasche di laminazione, conflitto depurazione per ridurre sedimenti sulle zone i cui lavori sono ormai quasi terminati e Goldoni, di cui è stato recentemente avviato il cantiere. Purtroppo, questi due tipi di interventi non sono sufficienti per ridurre sufficientemente da grande quantità di sedimenti provenienti dal reticolo interno. Questa sintetica ricostruzione del contesto mostra, da un lato, una certa vivacità e interesse sociale attorno al fiume, dall'altro rappresenta di strumenti che possano aiutare ad affrontare sin da subito una situazione critica. Il Comune di Curtatone non può esimersi dall'affrontare la situazione, vista la compartecipazione ad alcuni degli strumenti richiamati. Inoltre, la sovrapposizione dei ruoli di sindaco di Curtatone e Presidente della Provincia determina che la quota di rappresentanza e partecipazione assegnata si era più alto tra i diversi enti soci, pari al 25,57%, come da Statuto del Parco del Mincio. A tal fine, chiediamo al Sindaco i seguenti aspetti. Nel procedimento di approvazione del nuovo piano di gestione della riserva Valli del Mincio, integrato per le misure di conservazione per i siti di rete natura 2000, il Comune come intende partecipare, i quali questioni pensa di porre?
L'Amministrazione intende assumere un ruolo più attivo all'interno del contratto di fiume Mincio, se si come pensa di agire.
Curtatone, caratterizzata da una gestione del territorio agricolo fortemente orientato alla coltivazione di poche colture, soprattutto di tipo cerealicolo-foraggere, presentando terreni nudi gran parte dell'anno e senza erbe e piante in grado di trattenere la terra che diversamente frana nei canali, come si intende affrontare la questione della gestione del territorio al fine di ridurre il problema del trascinamento dei sedimenti dalle piccole interno al lago?
Infine, perché non è mai stato attuato il PGT, il Piano di Governo del territorio, attraverso l'istituzione di un parco tecnicamente definito parco locale di interesse sovracomunale, al fine di promuovere una migliore gestione del territorio agricolo, grazie?
Sì, poi, eventualmente l'assessore Cinzia circolo sul contratto di fiume Po integrarmi, ma proprio perché lo sto da mesi non da giorni lo sto portando avanti personalmente in qualità, appunto, ed è una grande fortuna per l'accusa di Curtatone.
E avere il presidente della provincia sindaco perché questo determina oneri e onori è sicuramente quello di facilitare e da mesi stiamo lavorando insieme al dirigente Sandro Bellini per dare risposte concrete a un problema per noi vita, dico questo perché ancora un anno fa era mia intenzione così,
Convocare gli stati generali dell'ambiente mantovano pur il nostro dirigente mi ha convinto invece a lavorare su due operazioni, due luoghi dove la Provincia concretamente poteva essere d'aiuto. Il primo è l'Oltrepò per quanto riguarda il raddoppio della centrale di Ostiglia e Lars coinvolgendo le associazioni ambientaliste dell'Oltrepò e secondo e parallelamente a questo, ovviamente, la valorizzazione delle Valli del Mincio.
Cosa assolutamente che è in.
È in azione, quindi chi mi conosce sa che mi interessa essere cinicamente concreto e su questo tema le valli hanno bisogno di tre cose, il primo, quello di avere più acqua, il secondo di un intervento sui sedimenti in eccesso e terzo, possibilmente una pulizia delle piante infestanti lì c'è il tema,
Da tenere sempre con molta delicatezza sul sui fiori di loto, ma questo è.
Bene cosa abbiamo fatto come prima cosa vorrei ricordare che il Parco del Mincio che ha avuto nei suoi ormai abbiamo festeggiato i 40 anni pochi mesi fa.
E ha avuto la fortuna di avere tra i suoi Presidenti due dei Presidenti del Parco del Mincio a Città di Curtatone, in Carlo Beduschi e in Alessandro Benatti, che da sempre hanno portato e ai quali sono strettissimi, negli ringrazio perché mi sono parti entrambi particolarmente vicini, proprio perché per varie tematiche, ma in questa anche in questo, in modo particolare vorrei ricordare a tutti l'unanimità che si è giunti io sono stato molto contento perché, Presidente, Maurizio Pellizzer, l'abbiamo ricandidato, son stato io Ari volerlo ricandidare.
Il suo mandato è all'unanimità. Tutti i Comuni soci Andrea, tutti i Comuni soci hanno aderito non solo all'elezione del Presidente, ma di tutto il Consiglio di Amministrazione. Questo è il consiglio di gestione, questo per dire quanta condivisione, cioè in più, mi son fatto aiutare dal vicesindaco della città di Rovigo, Luciano incriminato, che mi supporta ad aiutare visto Rivalta, vista la centralità di di erotico derivata nel nella nella gestione del tutto e coinvolgimento e abbiamo incontrato.
Più volte i rappresentanti del tavolo del Mincio e abbiamo iniziato un cammino che non SIR non termina oggi, ma anche stamattina ha visto alle 12:30 un un lavoro attento insieme ai Sindaci di erotico, Gianni Grassi di Porto, Mantovano, Maria Paola, Salvarani, l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Mantova, dottor Martinelli, all'AIPO i vertici di AIPO del Consorzio di Bonifica e del Parco del Mincio, tutti insieme eravamo a una.
È per l'illustrazione dei il nei lavori fatti dal su investimento della Provincia nel 2022 per oltre 330.000 euro. Vorrei ricordare le cifre. La provincia di Mantova nel 2022, ha stanziato e abbiamo stanziato 2 330.000 euro per l'intervento, che inaugureremo tra settembre e ottobre.
Di queste paratoie nuove paratoie australiane, che permettano già ora stanno permettendo già ora un incremento importante di e il 15% i nuova acqua, a proposito del primo intervento c'è bisogno di acqua e oggi, insieme a rappresentanti del tavolo, inizio, dottor Fabio severi.
Eh eh ah, anche lui stesso verificato in insieme insieme a me, questo intervento veramente molto importante, che permetterà in primis al lago Superiore di Mantova di avere e già ora un 15% di acqua in più. E questo che viceversa andava verso il diversivo ed a cui si andava a disperdere sul Po e quindi questo è un intervento concretissimo che.
E oggi abbiamo verificato perfettamente i lavori e lo inaugureremo tra settembre tra ottobre. Vorrei ricordare altresì che sempre in località Curtatone, Agrate, ma sul territorio il contatore del Parco del Mincio ha effettuato un lavoro, un investimento molto importante, il cosiddetto Sgariglia attore che, con il quale veramente tanti e da un punto di vista di rifiuti vengono bloccati, oltre alle belle iniziative anche dell'ufficio ecologia, e si è fatto insieme Andrea Lombardini c'è anche diversi,
Consiglieri comunali in modo trasversale, nelle varie raccolte, anche nel nel liceo e si sta studiando un incentivo. Un intervento. Proprio stamattina il dottor severi ha proposto un intervento a monte e non in una valle. Secondo intervento concreto che abbiamo portato. Abbiamo incontrato nei mesi scorsi i vertici di anche nelle persone del direttore Zanichelli, il dirigente Gaetano, la montagna e il funzionario Marcello Moretti e abbiamo in questo incontro ha permesso di aumentare la portata dell'acqua da 0 a 30 metri cubi, di cui 28 metri cubi sul casa, su al Casale di Sacca di Goito e 32 Alban Gerone, 102 metri cubi al basarono al porta dei muri a Mantova questo intervento per aumentare la portata. Inoltre, sempre con l'AIPO I e si sta alzando con la fluttuazione sulle sui livelli cosiddetti livelli, da 17, i 70 SNAM 17 e 50 a 17 70 metri di 20 centimetri in più d'accordo con l'assessore e con il Comune di Mantova, dottor Martinelli, al dovremmo condividere con due famiglie private di Belfiore perché capite bene e aumentando i livelli.
Potrebbero andare a causare qualche problemino, e quindi questa attenzione alla fluttuazione dei livelli. Ma già oggi abbiamo 20 sì, in 20 centimetri in più, quindi l'acqua sta ulteriormente aumentando, quindi a grande beneficio in più e la provincia di Mantova ha messo a disposizione già messo a disposizione 350.000 euro per il 2024 per due interventi e anche i giovedì prossimo verranno condivisi in sede al Parco del Mincio. 1 su d'accordo.
Cercando di fare da ponte per.
Tra il tavolo denuncio e il Parco del Mincio, che non ha bisogno del nostro aiuto, ma non ci siamo messi al servizio sia delle associazioni sia del tavolo dell'uso sia del Parco del Mincio, perché il vero luogo di confronto ed ovviamente il contratto di fiume, noi abbiamo cercato di dare una mano, non a parole ma concretamente, mettendo sul piatto 350.000 euro per quest'anno, con l'impegno e il desiderio di implementarlo anche negli anni a venire. Tra questi 350.000 euro verranno destinati per la metà sui canali, sul Rovigo e per l'altra metà, su grazie per migliorare anche non solo il dragaggio, ma migliorare anche l'accesso a proposito di turismo e di un sistema e di sport. Quindi non solo per agevolare l'accesso all'attracco dei barcaioli del Mincio e le altre in navigazioni a grazie, ma anche per e penso alla canoa, penso al a quelle attività sono no, non conosco il canottaggio, quindi non abbiamo una campionessa d'Italia, quindi è ecco e grazie non ci arriviamo, però non ci arriviamo più, sarebbe bello una volta ritornarci, perché no, quantomeno e la canoa ulteriormente valorizzarla è veramente molto, molto, molto bello, quindi, concretamente 350.000 euro già nel bilancio provinciale di quest'anno, di cui metà a Rovigo e metà.
Ah, grazie a Curtatone e infine, Regione Lombardia, ha stanziato 1,5 milioni di euro e lì l'intervento dell'assessore regionale, Alessandro Beduschi del territorio, e è stato assolutamente determinante per portare 1,5 milioni di euro a lei in tre anni, 500.000 euro del 24 500.000 euro del 25 500.000 euro nel 26 suddivisi così 300.000 euro per acquistare terrei.
E che in Valle per pulire meglio i canali e i 200.000 euro, sempre all'anno per sarà fatto un bando per i privati, per i canali privati e per poter dare risorse economiche al risorse economiche concrete per quanto riguarda la pulizia degli stessi canali. Quindi questi termino per dire che questi interventi sono assolutamente questo percorso. È da diversi mesi che personalmente sto portando avanti insieme nei nostri assessori, nella nostra Amministrazione e anche in stretta sinergia con i Comuni Fratelli di Castellucchio e ironico, in modo particolare al punto di aver chiesto ed ottenuto da parte del vicesindaco della città di Rovigo, Luciano eliminato la con l'aiuto per facilitare e agevolare queste queste relazioni, quindi.
In questo impegno non è solo di questo esercizio, ma vuole rappresentare questo supporto il dragaggio e agli interventi e termino ricordando poi magari Elena sul PLIS nel parere sul quarto punto, sul tema del PLIS, magari lo affrontiamo me lo spieghi me lo spieghi personalmente in separata sede per approfondire questo tema molto volentieri, ma vorrei ricordare in ultimo la scelta strategica da parte dell'Amministrazione provinciale, dopo ben dopo più di due decenni, di tornare nella Comunità del Garda, questa scelta strategica seguita, noi abbiamo fatto da apripista anche al Comune di Mantova, che ci ha voluto seguire e altri Comuni importanti, perché rientrare la Provincia di manto dopo nel 94? Quindi, dopo trent'anni siamo tornati nella Comunità del Garda per un discorso strategico turistico, vero, economico, verissimo è il modo di museo diffuso Risorgimento, altrettanto, ma realmente per fare lobby, e anche questo a fare lobby non è una brutta parola, anzi è il mondo anglosassone ci insegna che è importante essere.
Sponsor, spingere e facilitatori e quindi cercare di contare di più, e questo in stretta sinergia non solo col Parco del Mincio, ma anche con i consorzi veri sentinelle del nostro territorio, come i consorzi di bonifica e le associazioni agricole, che sono gli altri gemelli con i quali dobbiamo lavorare assolutamente insieme grazie.
Prego.
Assessore efficace per Bach. Allora io, visto che insomma mi era una preparata, vorrei e appoggiano la nastro, quindi l'interpellanza è stata presentata l'11 maggio, sono passati due mesi e mezzo, abbiamo letto di tutto degli incontri, dei convegni e dibattiti, lettere sulla Gazzetta, quindi, insomma, abbiamo cercato di farci una nostra opinione in merito. Prevalso insomma, di tutto quello che ci ha illustrato il Sindaco rispetto a quello che si sta lo sforzo che si sta facendo in questo momento, però, bisogna anche riconoscere che tutto questo sforzo è stato in qualche modo messo in moto da dagli articoli di stampa, cioè da un da un rilievo che è stato mosso dalla dal pubblico, cioè non è venuto dall'ente gestore che non è che il Parco del Mincio, a un certo punto in qualche modo ha dichiarato la sofferenza delle valli c'è, questo è dovuto alle associazioni e al tavolo del Mincio. A un certo punto la cittadinanza, a chi si interessa delle valli ADI, si è stufata e ha deciso di uscire e di di protestare e quindi abbiamo cominciato. Avete cominciato a mettere in atto delle azioni, cercare risorse, per carità, tutto buono e che nessuno nega che i soldi servono. Le risorse servono per fare delle attività, però.
Diciamo che ci sono, dal nostro punto di vista, dei problemi storici, quindi legati all'acqua e il deflusso minimo vitale e ma della Comunità del Garda a arrivare a ridefinire questi deflusso minimo ci hanno detto che è così. Dal 2006 doveva essere una indicazione provvisoria, come tutte le cose in Italia è diventata invece sempre la stessa, cioè doveva essere rivista tre anni. Siamo ancora gli stessi livelli del 2006, c'è una libera e una difficile convivenza, anche quella storica tra l'acqua all'altezza dell'acqua e alcune abitazioni di Belfiore, come diceva il Sindaco, e questo comunque è un problema che c'è da tanti anni e così com'è il problema legato alle esigenze degli agricoltori, dei consorzi di bonifica, quindi ognuno vuole un po' d'acqua e alla fine nelle valli ne arriva sempre meno. Allora, a questa, a tutti questi problemi che sono, ripeto, sto ci si è aggiunta una secondo i nuovi. Una forte mancanza di manutenzione, IPA in particolare dei canali minori delle sponde, è questo che ha reso evidente anche i cittadini normali. Ma sarà qualcosa che non funzionava perché vedere arriva della Madonna con la sabbia e è alquanto insolito. No, quindi è questo che è un po' di Stato e risvegliato all'opinione pubblica. Allora.
Questa mancanza, quando comincia comincia sempre è la nostra opinione, secondo noi è dal 2016, cioè la da Gora, dagli anni 70 o a metà degli anni 70, l'ente Provincia che la Provincia ed un ufficio dedicato alla manutenzione costante ordinario tutto l'anno c'erano due dipendenti fissi, 6 stagionali quando c'era la necessità di fare le manutenzioni, questo tipo di attività, ripeto, trentennale aveva consolidato delle esperienze delle.
Delle persone che sappiano svolgere questo tipo di lavoro, quindi la manutenzione si faceva distacco, di darne 5 giorni alla settimana e si raccoglievano, mette anche cadute, si tagliavano, venivano portati via, si scappavano regolarmente i limiti di canali, quindi questa è un'attività si faceva tutti gli anni e in particolare quelle di Cavallino minori dove c'era il,
Le idee, maggiori deposito maggiore si ripulivano, i canneti dall'immondizia si spacciavano in serie di lotti Frigoli e i canneti, cresciuti nei canali milioni minori, si garantiva la nebbia, la navigabilità anche nei canali minori delle valli, questa attività o stavano tra i 150 e i 200.000 euro all'anno e l'attività ormai consolidata, cioè se sapeva cosa fare e dove farlo, e quando farlo questa struttura è stata smantellata, ripeto, con la legge Delrio, quindi 14 15 sono passati 8 9 anni. Questi sono i risultati, quelle competenze, ripeto, semplicemente manutentive manutentive sono state date.
Probabilmente al parco al parco, all'AIPO, perché abbiamo visto i rimpalli noi dai può fare determinate azioni, il parco ne fa altre, non vogliamo dare la colpa a nessuno, c'è già un problema forse più strutturale è legato anche a questo fattore, oltre al divieto agli elementi storici che abbiamo ricordato tutti quindi,
Il fatto che si cerchino risorse che la Regione stanzi questo milione e mezzo per tre anni. La provincia ne stanzia altri 350 per un anno, cioè 350.000. È tutto ancora troppo provvisorio, cioè va bene. Guardiamo nei prossimi tre anni, prossimi quattro anni, ma chi li prende in mano veramente la regia e coordinamento di tutto questo sistema che servirebbe davvero che regge, e questo possiamo chiedere alla fine di tutto questo ragionamento perché l'interpellanza scritto è stata scritta di getto l'11 maggio con quello che vedevamo. Il tema dei PIS è un tema importante che riguarda il portatore. Ne parleremo. Nel PGT, però, è sul PGT da 10 anni quella previsione nel Piano di qual è il territorio da 10 anni dal 2014, anzi forse dal 2012 proprio male.
Quindi serve, dal nostro punto di vista, una regia, un coordinamento unico, quello che chiediamo al Sindaco Presidente della Provincia, nonché membro della Comunità del Garda, è di farsi portatore di questa necessità nei confronti di Regione Lombardia, Regione, Lombardia, può, se vuole riattribuire determinate competenze all'ITR abbiamo notizie temi Pregiana un ufficio territoriale regionale che si occupa di demanio idrico,
Potrebbero essere loro, potrebbe essere nuovamente la Provincia, però deve esserci una struttura pubblica di un ente esistente che si riappropria di queste competenze e di questi di determinate risorse risvolti quello che non si soldi da otto o nove anni, poi ricominciamo anche il dibattito su tutto il resto. Il deflusso mi hanno citato Akrid, la delimitazione dell'ambito demaniale. Tra le altre cose, ci andiamo a comprare, cioè ho letto che Regione Lombardia finanzia il Parco del Mincio per acquistare aree e fare entrare nel demanio pubblico.
Allora bisognerebbe prima capire quali sono le aree che chiaramente sono pubbliche, quelli che veramente sono private prima di arrivare a fare questo passo,
Quindi diciamo che il nostro Ente, cioè l'intervento alla fine vuole essere anche propositivo, visto che appunto c'è questa bozza dal punto di vista politico che ha il Sindaco Bottani, vi chiediamo di di di di utilizzarla veramente, perché così rischiamo di nei prossimi tre, quattro o cinque anni, interventi così già adesso si vede la confusione. No, io faccio questi, faccio quest'altro, no, questo non tocca a me, tocca quell'altro e il rischio è di ritrovarsi lo stesso punto, se non peggio. Volevo chiudere con una nota di nostalgica e me la sono segnata nel 2020, durante la campagna elettorale, come abbiamo fatto per le elezioni Tatone, come adesso si abbiamo avuto la fortuna di conoscere una persona speciale che conosceva benissimo le valli, che purtroppo adesso non c'è più di grazie. Abbiamo fatto un giro in battello proprio nelle valli, come diciamo attività promozionale per anche ai nostri elettori, e questa persona ci ha fatto da guida, e la prima frase che ha detto è bellissimo questo giro in battello finché si può, perché tra qualche anno andremo tra le valli in bicicletta, ci quindi nel 2024 anni fa, per chi conosceva bene le valli, la situazione era già nota,
Sì, io termino semplicemente dicendo che uno dei complimenti più belli che ho ricevuto da un giornalista e tutto quello che ha detto questa Provincia alimento sembra un Ente di primo livello e non di secondo, con questo per dire che cosa che si fa bene la storia ricorda la follia del Governo Renzi nel Ministro Delrio una riforma scellerata che ancora oggi paghiamo e questi risultati sono figli di quella scellerata legge e riforma, e non l'auspicio, quindi noi cosa stiamo cercando di fare con molta umiltà si sta cercando di porre delle pezze, cercando di coordinarsi tra il con Regione Lombardia voluti R con con l'AIPO, con i consorzi, con le associazioni agricole in cui abbiamo un eccellente rapporto, ma il vero cuore è la riforma delle Province, con il ritorno non solo delle elezioni diretta ma anche delle risorse umane ed economiche per dare,
Più per fare quello che il Consigliere capogruppo Molinari ha detto, quindi che auspichiamo che possa ritornare o l'elezione diretta nel dei 2025 oppure nel 2026, visto che il Presidente dell'UPI nazionale, tra l'altro.
Veramente amico e capace e ancora qualche giorno fa.
Mi ricordava la possibilità.
Che il Governo possa far ritornare le Province quanto prima, speriamo che anche qui ci sia in modo trasversale sia una richiesta capace di portare nei nostri territori quel controllo del territorio, è quello non deve essere più un ente di secondo livello, ma di primo proprio perché per poter recuperare quei valori quel valore aggiunto che Iren prima poc'anzi diceva e quindi noi nel frattempo andiamo avanti con feroce determinazione per cercare di fare il non i miracoli ma il meglio possibile per quei 170.000 euro per droga dragare.
Il Fondo denigrati e penso che sia una risposta insieme a tutte le altre, molto ma molto concreta.