Buona sera a tutti, grazie della presenza.
Passo la parola alla dottoressa Russo Rossella per.
Affinché diciamo così, faccia l'appello grazie.
Buonasera.
Bottani, Longhi, presente, antan Giovannini, presidente Sicolo presente.
Totaro, presente, Montagnani, presenta livelli presente, Lombardini, presente, Corradini, presente Rollo, assente, giustificato.
Molinari, presente Francesco presente.
Galli presente dall'Aglio presente Andrella, presente.
L'Assessore esterno è assente.
Grazie numero legale, apriamo il Consiglio comunale.
Lettura punto numero 1.
Lettura ed approvazione verbali del Consiglio comunale in data 25 zero, nove 2024 li do per letti e li metto in votazione chi è favorevole alzi la mano?
Chi si astiene 0 1 astenuto.
Contrari 0.
Grazie al punto numero 2 surroga Consigliere De Donno Martina dimissionaria convalida del neo Consigliere, parla il Sindaco Bottani, Carlo sì, grazie Presidente, buonasera a tutti allora, nel ringraziare il consigliere comunale Martina De Donno per il suo lavoro e comunicando che i consiglieri Chiara Stefanelli Ceresa non disponibile all'accettazione mentre serena a Noncello ha optato per il Comune di Bagnolo San Vito essendo lei consigliere comunale a Bagnolo San Vito siamo e di proporre la delibera di surrogare il consigliere comunale dimissionario.
Martina De Donno con il signor Rudi Rodighiero, che ringrazio di cuore e un ben ritornato rubli e buon lavoro, Segretaria, possiamo fare entrare.
Allora propongo di fare la votazione palese.
Chi è favorevole alzi, la mano?
Unanimità, perciò, il Consigliere Rodin Rodighiero si può accomodare a immediata esecutività chi è favorevole alzi la mano unanimità grazie.
Come il Presidente del Consiglio, onorevoli chiave, roghi, Rodighiero, perché lo conosco da tanti anni, so che è una persona seria e perciò lo ringrazio della sua presenza e gli auguro un buon lavoro in questo Consiglio che debbo dire fino ad ora sono orgoglioso di aver tenuto grazie.
Mi concede due minuti, proprio due prego, buona sera, a tutti, un doveroso saluto al nostro Primo Cittadino, Carlo Bottani, al Presidente, a nostra nostra segretaria.
Un saluto ai miei colleghi Consiglieri e a tutti i Consiglieri.
Mi presento i nomi conoscesse mi chiamano Rudy Rodighiero o 55 anni.
Sono un commerciante o una figlia ventenne?
La nascita vivo a grazie e sono anche molto impegnato nel volontariato tantissimi anni fa, insieme all'amico Fausto domani, abbiamo fondato il gruppo ai dovuta donne per divulgare il messaggio dell'importanza della donazione degli organi, cioè, diciamo molto attivi soprattutto nel periodo estivo, in tutti gli eventi che il nostro territorio offre.
Rivesto l'incarico di Consigliere per la seconda volta o l'ho fatto nel primo mandato con Carlo e del suo Capogruppo sono stati cinque anni difficili, soprattutto perché abbiamo dovuto affrontare in quel buio quel periodo bruttissimo che è stata la pandemia.
Quel periodo, dove è stato difficile sotto l'aspetto individuale per tutti noi, ma anche è stato molto, molto difficile a livello amministrativo durante l'organizzazione di quel periodo, però, ce l'abbiamo messa tutta, abbiamo fatto del nostro meglio. Ecco io in quei cinque anni ho cercato di fare del mio meglio i dati del mio meglio di fare quello che poteva riuscimmo a fare. Ecco, signor Sindaco, mi ha il mio intento, è di ancora tutto da fare, tutto il possibile che riesco a fare ed ho tutto l'impegno possibile fino alla fine del suo mandato. Grazie a tutti e buon lavoro.
Grazie Consigliere, passiamo al punto numero 3 all'ordine del giorno, sostituzione, componenti della Commissione, consiliare Affari sociali, istruzione, cultura e sport, Sindaco Bottani, Carlo, presumo, propongo all'Assise il, la disponibilità del Consigliere.
Comunale Luca Rollo a entrare al posto di Martina De Donno,
Grazie Sindaco.
Metto in votazione chi è favorevole alzi la mano.
Unanimità.
Immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano unanimità.
Punto numero 4, sostituzione effettivo della Commissione elettorale comunale voglio far presente che per regolamento Sindaco, essendo il Presidente non potrò votare.
Do la parola al sindaco Carlo Bottani, allora qui allora, con al in sostituzione della consigliera e Martina De Donno quale componente effettivo proponiamo.
Andrea Lombardini, al quale, come supplente Federico Crivelli,
Grazie Sindaco, metto in votazione chi è favorevole alzi la mano.
Unanimità immediata, esecutività, chi è favorevole alzi, la mano unanimità, grazie.
Punto numero 5 all'ordine del giorno, variazione al bilancio di previsione finanziario 2024 2026, articolo 175, comma 2 del decreto legislativo numero 267 del 2000.
Vicesindaco Longhi, Federico prego.
Grazie Presidente e buonasera a tutti, portiamo alla proposta del Consiglio comunale una variazione al bilancio finanziario, una variazione, diciamo, che si è resa necessaria soprattutto per due.
Due aspetti che sono citati anche nelle premesse della delibera, la prima e la richiesta di variante per l'efficientamento energetico della scuola d'infanzia di eremo, con una relativa assunzione di mutuo dell'importo di 130.000 euro e la seconda, dopo aver preso atto da parte dell'associazione dei visti in sede di Curtatone della rinuncia a un contributo che serviva per fare un'opera un intervento di riqualificazione della.
Della piastra diciamo dove giocano a basket nella nell'area a fianco delle cucine, della della struttura del Boschetto,
Abbiamo optato quindi per toglierli dalla dalla componente, diciamo, del core business, della della contributo per destinarla sempre per manutenzione dell'area del centro sportivo Boschetto, su cui il lavoro, insomma, siamo in fase di di studio.
È stata l'occasione anche per come dire anche sistemare, sistemare altri capitoli. Per quanto riguarda le entrate correnti, vi cito quelle più quelle più importanti, quelli più impattanti dal punto di vista economico, un aumento di entrate del contributo regionale e dei servizi di assistenza ad personam. Contributo del distretto del COM di 10.000 euro dicevo, del contributo regionale del servizio assistenza personam, contributo del bando regionale stretto e commercio per 10.800 euro.
Un contributo e promozione della legalità di 9.000 euro e poi vi sono altri due voci di un aumento di entrate del canone di occupazione, area pubblica e costeggi, fiere mercati della Fiera delle grazie.
Introiti derivanti dai pannelli fotovoltaici fotovoltaici per il contributo incontro scambio di 30.000 euro e proventi da servizi di pre e post scuola per quanto riguarda invece le spese correnti, abbiamo avuto un aumento di spese correnti relative ai servizi scolastici integrativi che abbiamo voluto mantenere in essere.
Anche insomma, come dire, cercando di assecondare un po' alle richieste di tutte, diciamo le famiglie che hanno rappresentato diverse necessità e quindi non ha comportato un aumento di spesa di 37.700 euro, c'è stato un aumento anche per quanto riguarda.
La stima, diciamo, della fornitura dei pasti 35.000 euro, poi sono stati messi i 30.000 euro per la gestione degli aumenti contrattuali che sono proxy, diciamo all'approvazione come abbiamo buoni scuola 0 6 anni per 20.800 euro spese informatiche per 8.760 euro le spese postali per 5.000 Song avete nella delibera sono stati dettagliatamente messe proprio tutte le, tutte le, le varie, i vari spostamenti, spostamenti di bilancio. Invece, per quanto riguarda.
Sempre le le spese correnti, abbiamo dei risparmi sull'organizzazione della manifestazione dei madonnari di 7.000 euro sull'ufficio accoglienza Fiera delle grazie, sempre per 7.300 euro sui trasporti scolastici, di 8.000 euro sui servizi e assistenza domiciliare agli anziani di civile, a inserimenti minori nelle comunità alloggio di 11, la poi per quanto riguarda le entrate in conto capitale come vi anticipavo prima, c'è soprattutto l'assunzione del mutuo all'infanzia delle aree, ma come variante, sia nell'entrata in conto capitale che ne è uscita di 130.000 euro e per quanto riguarda invece le spese in conto capitale oltre a queste abbiamo.
Degli aggiustamenti, diciamo di alcuni capitoli relativi alla all'edilizia, all'edilizia D.C.C scolastici, opere, cimiteriali, eccetera, eccetera e l'utilizzo del contributo della promozione della legalità per il quale abbiamo anche utilizzato. Avanzo che avevamo che abbiamo accantonato per la realizzazione di sistemi di antifurto perso il plesso, il presidio dell'Istituto Comprensivo e.
Nella sede della scuola media.
Noi, per quanto riguarda le l'anno 2025 2026, anche lì abbiamo dovuto fare degli aggiustamenti, inserendo ovviamente le quote capitale di mutui e di interessi del mutuo relativo quindi alla variante della.
De dell'opera pubblica dell'infanzia di Armo, grazie.
Grazie vicesindaco, interventi dall'Aglio Massimo Consigliere prego, grazie Presidente, scusate la voce, ma sono molto, molto raffreddato, portate pazienza.
Inizio con una considerazione che non è una polemica, ma prendere atto delle cose, ovvero che si tratta di di una variazione importante, ci sono tantissime voci che cambiano e vengono prese in esame, e tutto il materiale è pervenuto ai Consiglieri venerdì venerdì, alle Mezzogiorno, dove certezza circa,
Quindi, considerando che il bilancio è la sintesi in buona parte dell'attività amministrativa che c'è all'interno di un ente, quindi, diciamo è la parte più evidente di ciò che viene fatto,
Aver avuto la possibilità, quindi, di prendere fare un'analisi un po' più approfondita e di ciascuna variazione che viene proposta, e quindi magari di fare delle domande che scendono, un pochino un po' in profondità rispetto a quello che è il dato sintetico della somma ci avrebbe permesso di capire un pochino meglio e fare anche delle domande un po' più approfondite e quindi diciamo che noi prendiamo atto che,
I tempi che sono stati decise scelti sono queste e non abbiamo avuto la possibilità, magari di congruo ragionarci, di convocare ad hoc una Commissione bilancio nella quale poter fare delle domande e più approfondita, quindi, ripeto, non è polemica, è una presa d'atto dell'evidenza dei fatti quindi,
E noi voteremo contro questa questa variazione, ecco Craxi,
Grazie consigliere dall'ANCI o altri interventi capogruppo della Lega Molinari, prego.
Carlo.
Sì, ho una domanda, adesso una domanda è relativamente risparmi, sulla Fiera ci avesse crediamo, abbiamo visto che ci sono alcune voci, adesso il calcolo preciso non ha fatto, però ci sono numerose voci di risparmio su quelli fissati consigliera Fiera volevamo solo capire se è stato proprio un risparmio effettivo oppure si sono stati costi coperti dagli sponsor cioè erano pratica state magari messi a bilancio che poi sono stati coperti invece da lei responsabilizzazione, numerose qui sono arrivate, ci hanno curiosità,
Elena Molinari, lunghi, assessore, prego.
Allora queste ringrazio dello spunto, dello spunto che arriva dal ad Elena Molinari, c'è da dire questo dal punto di vista, questa è tecnicamente queste variazioni sono delle variazioni sui capitoli che erano stati ipotizzati come tale, no, quindi si era dato anche perché, come dire nella straordinarietà di questa di questa fiera,
C'erano stati delle previsioni, come dire, stimate su quelle che potessero potevano essere le spese da considerare, soprattutto sul discorso anche dell'accoglienza per quelle autorità sono venute che hanno comunque.
Ha reso questa fiera, come dire, speciale e unica rispetto a quelli degli ultimi anni, quindi queste sono delle variazioni, come dir irrigua, riferite alla all'entità dei capitoli che avevamo già messo a bilancio. Per quanto riguarda invece la la fiera in toto su un una valutazione analitica, come dire, non è non è stata fatta nel precisione fatto sta che è stato un anno straordinario per quanto riguarda le sponsorizzazioni che sono arrivate da privati,
E anche da delle entrate che sono arrivate da fondazioni, quindi ha avuto la fondazione, Cariplo, abbiamo avuto cognizione da Banca Agricola Mantovana, so aveva avuto diverse diverse entrate che hanno in un qualche modo riconosciuto probabilmente una progettualità particolare di quest'anno.
E io, come dire, non sono mai stato un appassionato della personalmente della diatriba del costo zero, un costo zero della Fiera, perché ritengo la Fiera delle grazie. Una vetrina importante importantissima di promozione del territorio e per la promozione del territorio, ma anche alla promozione turistica ed investire delle risorse. Però constato e abbiamo constatato di quest'anno effettivamente le entrate che sono arrivate da sponsorizzazioni, fondazioni e contributi vari e ci hanno permesso mai, come negli anni precedenti, di coprire tutta l'aspetto economico e quindi, insomma, è una è stato un risultato di sistema e proprio ci tengo a sottolinearlo perché devo dire che, anche come dire l'approccio che c'è stato, ma anche la vostra, il vostro coinvolgimento c'è stato, secondo me un una.
Una percezione da parte di tutta tutta la cittadinanza, che era un'occasione importante per per promuovere, per promuovere il borgo di grazie, promuovere la. Se questa fiera dell'amianto vanta.
Ecco, quindi ho fatto un buon discorso, però spero di averti risposto da questo punto di vista grazie.
Grazie Assessore, altri interventi.
Non ci sono altri interventi, metto in votazione il punto numero 5 dell'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano?
Chi si astiene, alzi la mano, chi è contrario alzi la mano.
5 contrari, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano.
Chi si astiene alzi la mano, chi è contrario alzi la mano, 5 contrari, punto numero sei, approvazione del regolamento per l'istituzione e il funzionamento della Commissione sismica comunale, assessore, circola Cinzia, prego.
Buonasera a tutti, con questa proposta di delibera che si va a approvare il regolamento per il funzionamento della Commissione sismica ricordo che.
La legge, la legge 33 del 2015 prevede che l'ente debba verificare in percentuale tutte diciamo le pratiche relative sismici a nei depositi sismici che vengono fatte nell'Ente. Quando non ci sono le figure tecniche all'interno del dell'ente preposte a tale attività, si possono instradare due, due modalità o incarico spot in base alle pratiche, oppure fare la Commissione, la Commissione è quella parte, diciamo, più trasparente, imparziale per la verifica oggettiva dei depositi SISMI.
E il regolamento consta di 18 articoli a una parte in cui viene il Titolo primo come nominata la commissione e nel Titolo secondo il suo funzionamento. La legge delle normative prevedono. Noi siamo nella zona 3, quindi solo la verifica a campione delle pratiche e possono essere, per essere appunto imparziale al massimo Regione Lombardia ha un sistema di prelievo di di di pratiche, si possono trovare due volte all'anno in sei mesi e fare le verifiche e quindi abbiamo ritenuto al posto di spendere dei soldi a spot in modo diciamo dettato dall'ufficio che può farlo o comunque avere una Commissione di tre persone al posto di un incarico singolo. Ci sembrava molto imparziale e a livello tecnico anche di un eventuale supporto di richiesta, chiarimenti o quant'altro, quindi, insomma, all'approvazione di questo regolamento lo vedo di buon utilizzo anche per le opere pubbliche per tutto quello che transita all'interno dell'ente.
Grazie Assessore interventi.
Un gruppo Elena Molinari, prego,
Sì, allora sicuramente l'iniziativa, diciamo, lodevole, CIS che non se ne vedono tante di condizioni sismiche, però, leggendo il regolamento, insomma da una prima lettura, dal nostro punto di vista mancherebbe qualche elemento, c'è ad esempio i requisiti, cioè non viene specificato in modo un po' chiaro quali possono essere i requisiti necessari per accedere al bando semmai ci sarà un bando. Ecco, credo che ci sarà un bando, poi sarà fatto l'istruttoria, però,
Almeno requisiti minimi. Intendo titoli di studio piuttosto che qualifiche professionali. Forse potevano essere almeno esplicita, perché comunque è una tematica talmente, diciamo particolare, che non tutte le professionalità sono idonee, quindi era una, diciamo, un'elencazione anche abbastanza semplice. Tocco, sappiamo che abbiamo saputo stasera che insomma, c'è stato comunque una un approccio rispetto alla possibilità di convocare la Commissione per un esame congiunto, però è arrivata venerdì. Insomma, i tempi erano veramente strettissimi, quindi probabilmente non ce l'avremmo fatta. Diciamo che la mancata condivisione ci porta a un'astensione, però c'è ripeto, un Regolamento è utile se magari c'è il desiderio di migliorarlo inserendo qualcosa in più, siamo disponibili a un condiviso.
Grazie Elena.
Assessore circola, prego sì, in merito ai requisiti verrà fatta una manifestazione di interesse e quindi gli all'interno, anzi, nel momento in cui ci sarà la manifestazione è aperta a tutti, se conoscete qualcuno professionalmente bravo e presenti pure la la pratica, la la, la domanda e lì verranno detta i requisiti necessari che tra l'altro prevede già la normativa perché è una normativa molto schematica e da tutto e percentuali di del CER è e deve essere presentato. Chi può essere in Commissione, cioè, quindi, non è che abbiamo tante un margine di valutazione personale. Lì è molto precisa, precisa.
Grazie Assessore, altri interventi.
Andrella, prego.
Sì, grazie buona sera, a tutti no, niente, volevo solo collegarmi al discorso fatto da capogruppo della Molinari, facendo presente appunto la condivisione in merito all'astensione, appunto perché c'è stato la volontà di condividere le informazioni da parte dell'Assessore circola sono stato contattato dalla funzionaria incaricata che si è presa diciamo la colpa del ritardo e,
Non mi non sto a sindacare l'aspetto della responsabilità, quanto appunto la mancanza delle tempistiche utili, perché, come tutti sappiamo.
Noi abbiamo un lavoro e le altri impegni e all'interno della Commissione, essendo tanti componenti, vi è necessità di far convogliare il tempo libero e l'occasione fra tutti i componenti, quindi due giorni utili scusa la domenica era un po' troppo limitante per poter organizzare. Quindi è anche un invito, quando è possibile cercare di anticipare, lasciare un po' più di tempo per poter approfondire argomenti che comunque, come vediamo, non sono secondarie, visto che questi consulenti poi sono pagati quindi, di conseguenza, giustamente, di conseguenza hanno una responsabilità decisionale. Grazie quindi verso capogruppo, onorevole d'Ancona altri interventi.
Galli.
Consigliere, Francesco, prego sì, grazie buonasera a tutti a tutti, ma solo una domanda per capire se c'erano non ha una scadenza entro cui approvare questa Commissione o tutt'al più, se se c'erano dei dem se c'era una tempistica da rispettare, questa donne vuol capire perché non potevamo magari posticipare al prossimo Consiglio e discutere da tutto qui, grazie grazie. Galli.
Assessore ciclo, prego sì in Amministrazione abbiamo sempre voluto fare la la, la Commissione, siamo arrivati, sono sincera un po' lunghi per svariati motivi, all'ufficio urbanistica e si spera di avere la Commissione attiva nel 2025 dall'inizio per iniziare appunto fare anche le verifiche e tutto quanto e quindi l'approvazione del Regolamento, un paio di mesi prima della fine dell'anno permette di fare la manifestazione per poi non slittare di altri tre o quattro mesi sull'inizio del attivo della della Commissione sismica tutto lì no, infatti mi scuso anch'io per perché è stato messo all'ultimo minuto, ma,
Sono stata impreparata anche in questo.
Grazie Assessore, altri interventi.
Non ci sono altri interventi, metto in votazione il punto numero 6 dell'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano?
Chi si astiene alzi la mano.
Chi è contrario alzi la mano 0 contrari,
Dichiaro chiuso il Consiglio comunale e ringrazio tutti i Consiglieri nella serata del lavoro, grazie di nuovo a Rodi Rodighiero.