Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
consiglio comunale 29-11-2024
FILE TYPE: Video
Revision
Allora, quali Marco, collocazione cioè?
Più e.
Fucili, un principio.
Adesso non so.
29.
11 11 milioni.
Nel piccolo sobborgo non esiste un cerchio.
I lavori pubblici.
Okay, allora poi ampliare la Costituzione.
Fiumi.
Parrebbe, può passare lì, si producono.
Noi facciamo un con.
Sì, sì o no?
Proprio.
Pronto?
Buonasera a tutti, grazie alla presenza passo la parola al Segretario comunale, dottoressa Rossella Russo, per l'appello grazie.
Buonasera, Bottani.
Longhi presente, antani, presente, Giovannini.
Circola presente Totaro, presente Montagnani presente.
Livelli presente.
Lombardini presente.
Corradini.
Presente.
Rollo presente Rodighiero presente.
Molinari presente.
Francesconi presente.
Galli presente.
Dall'Aglio presente Andrella, assente giustificato.
Ottimo.
La seduta consiliare è valida, non lettura del primo punto all'ordine del giorno.
Lettura ed approvazione verbali, il Consiglio comunale, in data 22 10 2024, li do per letti e li metto in votazione chi è favorevole alzi la mano?
Unanimità.
Passiamo al punto numero 2 all'ordine del giorno, approvazione regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi.
Assessore Angela Giovannini, prima di iniziare vorrei dire che ciò andiamo dalla collaborazione di Andrea bresciane, ufficio servizi scolastici, con la presenza della maggiore Andrea Oxilia, comandante compagnia carabinieri di Mantova, Angelucci, maresciallo della compagnia dei Carabinieri di Curtatone, e Daniele galani, dirigente scolastico Istituto comprensivo di Curtatone assessore Giovannini, prego,
Grazie Presidente buonasera a tutti i colleghi e a tutti i presenti, il benvenuto grandissimo a tutti i nostri ragazzi in presenza qui con i loro genitori, la partecipazione e l'elemento fondante di un percorso educativo.
Che abbia come fine la piena appartenenza dei ragazzi alla loro comunità, il Consiglio dei Ragazzi permette ai giovani di vivere un'esperienza di cittadinanza attiva, dove possono esprimersi e farsi portavoce di interessi, di idee e distanze che li riguardano.
Una maggiore conoscenza reciproca. Uno stimolante confronto fra generazioni non può che diventare il filo conduttore di una comunità più coesa e anche più umano al Consiglio dei Ragazzi e parteciperanno gli alunni della scuola secondaria di primo grado, Vittorino da Feltre di Buscoldo e la scuola ha svolto e svolge un importante lavoro preparatorio dei ragazzi per avvicinarli all'esperienza alpine di potere. Proporre classe per classe, i propri candidati al Consiglio liberamente scelti fondamentale e la figura del tutore degli insegnanti preposti, che continueranno a seguire gli eletti anche dopo le nomine per collaborare e dare concretezza ai temi che verranno via via proposti all'attenzione delle del Consiglio d'obiettivi potranno essere diversi e di diversa natura. Educazione alla vita civica e democratica, ambiente, sport e tempo libero, solidarietà, scuola, sicurezza, educazione stradale, riscoperta, della storia del territorio e delle tradizioni, cultura, Biblioteca. Ogni consigliere potrà occuparsi di una di queste tematiche in base alle proprie attitudini. Per le attività svolte è prevista un'apposita voce di bilancio consistente in 1.000 euro di spesa complessiva inserita nel capitolo del Progetto giovani insieme.
Politiche giovani. Il Sindaco dei Ragazzi curerà i rapporti con l'amministrazione comunale e potrà partecipare alle manifestazioni ufficiali organizzate con il Comune e avrà diritto di nominare il vicesindaco.
Amministrazione si augura che l'istituzione del Consiglio dei ragazzi possa essere il testimone di un legame sentito e consapevole al proprio territorio di appartenenza e venga vissuto come stimolo al confronto propositivo tra generazioni che si parlano e si ascoltano.
E auguro davvero un buon lavoro a tutti, in particolare ai nostri ragazzi. Grazie.
Grazie Assessore, do la parola.
Avraham Andrea bresciane, il cuore presenterà il PowerPoint dal Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, grazie sì, buonasera a me tocca il compito di illustrare lo strumento del Consiglio comunale dei ragazzi, portatori di soprattutto quanto proposto ai ragazzi e alle ragazze restino oggi vista la nutrita presenza dei candidati fra il pubblico e lo faremo anche con alcune delle slide che abbiamo utilizzato nei laboratori lo scorso ottobre, infatti, sono stati coinvolti tutti gli oltre 300 alunni della scuola secondaria di primo grado.
Di Buscoldo e le finalità sono quelli di due.
Della vita, presupporre della vita civica e politica, inoltre.
L'obiettivo, quello di favorire la comprensione dei meccanismi che nei nostri cittadini ho creato uno strumento simile a quello del Consiglio comunale dei grandi per far comprendere a loro meglio come può funzionare questo meccanismo. Il tutto però serve per incoraggiarli ad assumere sempre più delle responsabilità personali e di gruppo. È necessario partire con una premessa che è quella che il regolamento è stato pensato e strutturato insieme alla scuola e in particolare agli insegnanti di lettere coinvolti in prima persona, anche nel favorire dinamiche, si utili alle candidature, ma anche utili al processo di votazione e crediamo che un punto di forza di questo di questo, quanto proposto sia aver predisposto un regolamento molto semplice, che possa così prevedere la vera partecipazione dei giovani e non la creazione di un di un organo che sia solo di facciata. Infatti ci siamo confrontati con altri Comuni, siamo confrontati con altre esperienze che, come dire, magari erano troppo alti e non non hanno permesso dei ragazzi di esprimersi veramente. Ecco l'obiettivo. Quindi è quello di fare qualcosa di semplice, ma fatto da loro guidati e poi dopo col tempo magari c'è la possibilità di ritoccare questo Regolamento negli anni, in base all'esperienza che andremo a fare, il Regolamento dice che farà parte del Consiglio comunale un ragazzo per ogni classe, quindi ogni classe chiamata a eleggere un rappresentante si vota in prima e in seconda solo per quest'anno, anche in Terza, perché lo spiegheremo appunto quest'anno appunto avremmo 16 Consiglieri, l'anno prossimo andranno logicamente andranno alla scuola secondaria di secondo grado e i consiglieri che sono quest'anno in terza e quindi per dare continuità quelli di seconda l'anno prossimo non dovranno essere eletti, ma frequenteranno la terza da Consiglieri, quindi chi viene eletto in seconda rimarrà consigliere due anni.
Ed è per questo che il Sindaco verrà scelto fra i ragazzi di seconda sempre per dare una continuità, ovvero quello di,
Iniziare un altro anno scolastico non privi di il dell'organo, ma ancora con un organo che è composto da circa 10 ragazzi più. Il sindaco uscente, per ogni quindi Heaven, viene eletto il Sindaco da questi consiglieri e il Sindaco nomina il suo vicesindaco anche anche anche anche che gli dà da dai consiglieri eletti di seconda. Ogni classe era chiamata ad avere da qua da due a quattro candidati e la cosa bella è che, insieme agli insegnanti, siamo riusciti, come dire, a favorire la parità del degeneri e già in queste, in queste situazioni non sempre si è riusciti, però la stragrande maggioranza delle dei casi si è riusciti ad avere un equilibrio fra candidature.
Femminili, quindi vigore maschili. Ogni studente può esprimere una sola preferenza e il più votato della classe viene detto appunto Consigliere. Che cosa abbiamo fatto nei laboratori e i ragazzi lo sanno benissimo. È stato un un'occasione molto, molto interessante, ma è opportuno, raccontarono anche quelli del Consiglio comunale, dei grandi, appunto perché nei laboratori dichiarato si è lavorato e dialogato cercando di capire il significato delle elezioni, ovvero quali sono gli aspetti da valutare mentre scelgo il candidato mentre salgo rappresentante, perché altrimenti si rischiava e se non avessimo fatto così laboratori di simili professori di nominare il più simpatico e il più alla moda e il più il più popolare, ecco, questo noi non vogliamo e abbiamo fatto un ragionamento insieme a loro, come dire un pochettino più profondo è stata anche un'occasione importante, perché credo che questa occasione sia sia necessario ripercorrere. Ogni anno diciamo giochi arriverà in prima.
Perché permette di condividere il senso dello strumento e, soprattutto, di ragionare sulla responsabilità e sia quando si deve operare una scelta. È stato interessante riflettere insieme a loro e lo abbiamo fatto divertendoci con un confronto. È stato, come dire, una cosa molto dinamica sulle qualità e deve avere un Consigliere. Sicuramente quest'anno.
Magari non no. Non ci sarà appunto questa consapevolezza, ma sono sicuro che negli anni, magari anche con degli errori, troveremo, troveremo dei ragazzi più preparati nel scegliere bene eh eh e quindi capire al meglio cosa significa essere un Consigliere piuttosto che che che su quali, come dire su cosa bisogna essere disposti a mettersi in gioco, facciamo un riepilogo delle date perché, appunto a ottobre 2024, insieme ai ragazzi abbiamo fatto questo laboratorio in classe, dove abbiamo, come dire parlato del chiedere come del perché sia dal punto di vista dei candidati che dal punto di vista gli elettori, a novembre i ragazzi hanno, come dire, comunicato ai loro insegnanti di lettere le loro candidature e quindi sono, come dire offerti poi hanno dovuto fare una cosa molto carina e ripercorreremo nei prossimi giorni con il tutto perché poi dopo vi dirò chi è e hanno fatto una, si sono presentati e hanno fatto una campagna elettorale hanno raccontato attraverso un video, un testo, un PowerPoint, una presentazione, chi erano e quali erano le idee che, come dire, avrebbero potuto portare avanti in questo Consiglio comunale ragazzi, lunedì avremo le elezioni dei appunto dei rappresentanti del CCR, con le votazioni, con i seggi a scuola, nella nella sala mensa e il giorno dopo i 16.
Il Consigliere eletti eleggeranno il Sindaco, come dicevo, fra quelli di seconda.
Avremo il Consiglio comunale, ragazzi che si presenterà all'ultimo Consiglio comunale è previsto al momento per il 23 dicembre, quindi sarà un ideale stretta di mano fra il Sindaco dei ragazzi e il sindaco. Carlo Bottani.
E quando e come vedremo a lavorare questi questi ragazzi li vedremo con degli incontri a scuola, quindi non li vedremo perché si incontreranno scuola loro un'ora ogni mese usciranno dalle loro tassi, andranno insieme al tutto che è il professor Davide, Mortara e presenti stasera. Lo ringraziamo e in particolar modo lo ringraziamo per aver accolto con molto entusiasmo di entusiasmo l'iniziativa. Siamo sicuri che riuscirà a stimolare e guidare le ragazze e i ragazzi nel modo migliore possibile, anche perché lui ha un'esperienza di consigliere comunale del Comune di Marcaria, quindi dalle NIS. Dal lunedì ci saranno queste elezioni, qui c'era il suo lavoro e segnaliamo che, come ufficio, noi saremo sempre a disposizione per eventuali confronti e a e attuare insieme delle azioni in comune.
Li vedremo questi ragazzi, anche impegnati in una strutturazione alla realizzazione del programma di s'intende predisporre quindi parteciperanno e promuoveranno e sosterranno delle iniziative. Non solo saranno anche, come dire un nostro, come dire tra d'union fra i ragazzi e del che frequentano appunto la scuola e l'Amministrazione comunale, perché abbiamo, come dire dal lunedì della prossima settimana, una uno stakeholder in più un un punto di interesse in più che ci può, come dire, aiutare nel divulgare quello che l'Amministrazione vuole proporre. Quindi non ci resta che fare l'in bocca al lupo ai candidati mi sembra doveroso dire i loro nomi. Insomma, agricolo proiettati sono Argirò. Beatrice bianco, Antichrist, Salvagno Brando Amoroso Letizia De Vincenzi, Matteo Penna, Aurora. Suggerimenti nei Kevin De Vincenzi, De Vincenzi, zona c'è cittadini Harry Federici Petra Rita Pedano Alex Ritchie Nathan, signori Valentina Antolini, Antolini, Camilla bresciani, Matteo longhiana e Rebecchi Valentina per le prime.
Abbiamo invece per le seconde case, green Canning, Scaravelli, Marco Sgorlon, Leonardo, veronese Vanessa, Dallaglio Eva delega, Giacomo Dotty Pietro, Alessandro Tommaselli, Giulia Lucia, Baraldi, Mariastella Papi, chiamata rostello, Matteo e vari Di Matteo Pelliccia, Letizia Trombini, Alessandro Salomoni, Edoardo Scacchetti, viola Battilocchio, Leonardo Biella, Sarrazin Jonathan, Santi Bragg, Sveva e Sean scherzoso, Nicole, e fra questi vi dico ci sarà il Sindaco, quindi sarà il primo Sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Curtatone.
Per la terza, che logicamente l'anno prossimo, come dire ci saluteranno, però daranno sicuramente il loro contributo. Quest'anno sono Bottani, vittoria, cioè lombardo, Nicole Grasso, Filippo nervi, Filippo, Grassi, Gabriele Mazzillo, Yasemin, Gabriele Rollo, simonia erano stati SAF lumi, Samuele dice alla mattina arriva Amedeo Zanetti, Emma Antonio Di Pietro, utilizzato Alice Ostini, Simone Singh Northgate Giglioli, ieri nella Pompei Sofia, dico, Mohamed Scarpello, Cataldo e Vittorio Francesco quindi non resta, diciamo buona vita al CCR di Curtatone, buon lavoro, le ragazze e i ragazzi per il lavoro e gli aspetti. Insomma,
Grazie ad Andrea bresciani per il lavoro svolto, e passo la parola al sindaco Carlo Bottani, prego.
Sì, buonasera buonasera a tutti sono veramente molto, molto, molto contento oggi stasera, direi anche emozionato e un po' commosso, perché lo dico all'assessore Angela Giovannini, che ringrazio di cuore e tanti anni che.
A voi una serata come questa e finalmente ci siamo arrivati, ma con grande dedizione e grande impegno era il Segretario generale, perché è un momento di educazione civica, soprattutto, e vedere così tanti ragazzi che si mettono in gioco, e vorrei ringraziare altrettanto Andrea bresciani e Elena logo e per il grande lavoro che avete fatto, non facciamo un applauso d'Andrea e perché Elena?
Perché il percorso fatto nelle nelle scuole, nelle classi, quindi da lontano e quindi si è voluto come ben ha detto Andrea cercare di prendere spunto anche dai Consigli comunali e anche di tanti altri Comuni della nostra provincia sono nati e ed è bello questo questo organizzazione, questo Statuto veloce di questo Regolamento veloce, semplice soprattutto coinvolgente quindi oggi è una giornata importante vorrei ringraziare anche l'Unicef nella persona del suo Past President ed Caramaschi e,
Super prima Angela lei a sollecitarci qualche anno fa, sicuramente la cui svolgeremo magari già il 23 di nel prossimo Consiglio comunale, alla presenza del nuovo Sindaco dei ragazzi e Vice Sindaco, io vorrei però prima di di parlare intanto ringraziare dando la parola al professor Daniele galani che ringrazio veramente di cuore e al quale senza il quale oggi non saremmo qui nella realizzazione.
Poi, col suo fiuto avide Mortara chi lo entrambi di venire qui e per portare il loro preziosissimo saluto e e ancor più dopo sarà sempre l'Assessore a illustrare, hanno il diritto allo studio, ma questo oggi vuole rappresentare veramente uno spartiacque da un punto di vista ulteriore di coinvolgimento dei nostri ragazzi alla vita della nostra comunità.
Dirigente, professor, Daniele galani, grazie.
Buonasera.
Beh, è la prima volta che avvenga in questa sala, diciamo come parte, finalmente vedo tutti i Consiglieri, io sono arrivato qua nel 2021 1 agosto.
Spero di non essere troppo lungo perché io sono arrivato qua nell'agosto del 21.
E forse i primi che ho conosciuto in ufficio e la l'Assessore Angela e c'è da Andrea che stiamo facendo uno scambio in pieno Covid e poi dopo qualche giorno mi ha chiamato il Sindaco e forse ci siamo conosciuti, ed allora abbiamo cominciato questo percorso di di collaborazione col Comune con tutti gli assessori sia dal punto di vista de dell'organizzazione del diritto allo studio dei servizi del Comune delle delle delle scuole che stanno sul territorio dei vari,
Anche delle varie problematiche che abbiamo affrontato, diciamo durante il periodo Covid, e abbiamo quindi continuato questo percorso sempre interfacciandosi anche con confuso scuola con Andrea, che lui già faceva il suo percorso di scuola e istituzioni per cercare proprio di avvicinare i ragazzi del territorio, i vostri figli e a quelle che sono le istituzioni di un Comune di di di circa 15.000 abitanti come portatore è suddiviso su un territorio abbastanza.
Ampio da lì. L'anno scorso erano venute Angela Sofia qui che mi proponevano questo progetto, allora io l'ho accolto con favore, ma noi voglio dire facciamo davvero tante iniziative poi cieco con Cinzia con con Angela, con altri assessori.
Con i progetti, diciamo delle cooperative e tanto altro con Aprica con Tea, con grazie.
Veramente tante, quindi spesso dal mio. La mia giornata, ad esempio, oggi sono sopra è molto intensa, quindi devo seguire tutta una serie di attività. Però quest'anno con Carlo hanno deciso oppure Goranger con Andrea, di dare un impulso definitivo a quello che era questo Consiglio comunale. Quindi è un'idea veramente.
Molto positiva, perché i ragazzi che vengono a scuola hanno bisogno quest'età di approcciarsi a quello che il Comune già l'ho già facevano degli incontri qua in biblioteca,
Ti fanno ogni anno per vedere diciamo le istituzioni, ma capire com'è strutturato un Consiglio comunale, una Giunta o il Sindaco o il vicesindaco, il segretario comunale, tutto quello che viene fatto è molto importante, perché poi, alla fine,
Come dico sempre, sono loro quelli che poi saranno gli adulti del futuro, quindi.
Avranno la cognizione di quelli che sono le problematiche sul territorio, più riusciranno a essere partecipi a darci, diciamo, degli spunti, anche a noi adulti per cercare di prendere le loro idee, perché noi abbiamo una gioventù e spesso noi.
Devo dire, pensiamo, essendo vi sono zone sono, diciamo.
Le loro idee non siano proprio da prendere subito in considerazione, invece, secondo me, è da loro che noi dovremmo imparare a ad agire proprio perché la scuola è costruito intorno agli alunni, è costruito per dare il successo formativo. Io quindi spero che quando boh ci vedremo con loro nei vari passaggi delle lezioni di di nella votazione di lunedì e delle elezioni del sindaco di martedì poi verranno delle idee veramente positive da proporre al Consiglio,
Del Comune di Curtatone, e quindi e ringrazio veramente tutti anche i genitori che sono qui partecipare. Ringrazio anche ieri. Abbiamo per esempio costituito anche il Preside nuovo consiglio d'istituto, leggendo la nostra Presidente che la signora Brindani quindi, proprio perché la scuola ha bisogno dei genitori, ha bisogno di.
Di stimoli siede no, siete voi che poi indirizzate.
Le nostre scelte. Siete voi che le vostre critiche, le vostre richieste ci fanno ragionare su quelle che possono essere le soluzioni e il Consiglio comunale dei ragazzi che veramente nella partecipazione attiva non voglio dire meramente simbolica costituisce veramente il fulcro, perché per i ragazzi vengono a scuola, tutti i giorni fanno i compiti, fanno le elezioni e poi partecipare a dei progetti escono, insomma, però poi si dice, va be'ma comune. Che cosa non hanno questa percezione, diciamo, di quelle che sono le istituzioni ed istruzione di quel checché se ne dica, sono importanti e portanti sentirsi partecipe, è importante.
Il rispetto di quello che è un'istituzione che contando diciamo.
Con tanto sacrificio sono state, diciamo di modo che démodé, praticamente costituite oddio. Ringrazio veramente tutto il Consiglio comunale con con alcuni li vedo per la prima volta. Magari loro mi conoscono, ma io con alcuni li vedo.
Spesso, devo dire la verità, ci sentiamo non dico quotidianamente, ma spesso, ma fammi fare piacere essere qua partecipe accolto e spero che il mio servizio in questa comunità che il mio quarto anno.
Sia veramente con tutte le critiche, voglio dire non siamo, io dico sempre con Andrea, non sono perfetta, non sono il preside perfetto, possiamo sbagliare, però poi riusciamo anche a fare tante cose e.
E spero che voi accogliate come noi cerchiamo di dare spazio ai ragazzi proprio per sentire la loro voce a tutti i giorni, ogni tanto io mi faccio vedere loro riconoscono quando vengono non è mai un appello notizie, però spero che questa crisi europee sia un'occasione per per riconfrontarci anche sulle vostre proposte costruttive partecipi nelle vostre istituzioni che sul territorio, io vi ringrazio, ringrazio tutti gli Assessori Sindaco o il vicesindaco, Angelo Andrea anche Carlo del ci conosciamo personalmente da tanto tempo,
Io vi ringrazio per la partecipazione. Grazie a tutti, do la parola al professor Mortara che il professore di italiano che si sia mosso di qua e più anni, ovvero lui già e da qui in servizio nella nostra scuola, che è che ha accolto anche lui con il coordinamento di questa attività progettuale. Grazie.
Allora buonasera a tutti io sono Davide Mortara sono l'insegnante di lettere al amiche di Buscoldo e devo dire innanzitutto grazie al dirigente lui diceva non sono perfetto e invece non è così. Non è così, anzi lo dico in maniera oggettiva, oggettivo, ho detto e e un grande dirigente perché è.
Fa tante cose a tante idee e ci fa star bene e per cui io lo ringrazio anche a nome di tutta la scuola, ma in maniera oggettiva e lo dico detto questo parlando appunto del progetto, mi sembra una cosa molto, molto, molto bella, un progetto luogo peraltro.
Un progetto che mira appunto a far conoscere le istituzioni ai ragazzi, che i ragazzi possono imparare tantissime cose, ma poi arrivano 20 anni che non sanno che cosa sia un Sindaco, che cosa sia un Consigliere.
E quindi ritengo che questa questo progetto sia molto importante e per questo motivo io sono anche raffigura strumentali della legalità, per cui ho accettato con con gioia questo questo progetto perché appunto mi sembra interessante e facciamo qualcosa appunto per questi ragazzi,
E mi fa molto piacere, ribadisco, vedere tutti questi ragazzi sono venuti, io ho insistito, sono passato ancora no per tutte le classi e ho invitato questi alla serata, no questa serata e quindi vedo che c'erano stati, c'è una massiccia partecipazione.
Ho fatto questa esperienza anche nel nelle mie classi o ho motivato i ragazzi, ho detto loro che bisogna votare, nonché alla società più simpatico, il miglior amico, ma soprattutto cercare di di votare le persone, i ragazzi, appunto, che possano dare qualcosa e che hanno tante idee ecco,
E ho visto che mi hanno ascoltato e hanno fatto delle presentazioni in classe e anche con delle slide, quindi anche abbastanza abbastanza consistenti, questo mi fa molto piacere adesso, lunedì 2 dicembre, io e Andrea bresciani.
Gestiremo appunto tutti i seggi con.
Tutte le votazioni, poi, verrà eletto Consigliere per classe e conseguentemente, poi, il Sindaco.
Io quindi sarò preposto, una volta al mese, a riunire il Consiglio comunale dei ragazzi e vedremo di fare del nostro meglio, di di discendere. Ecco tutti insieme e le migliori idee, ho detto anche un'altra cosa, in tutte le classi che di ai ragazzi che si sono candidati, perché veramente l'entusiasmo è notevole da parte di tutti e di tanti, se non altro di quelli che sono candidati e se non dovessero essere eletti e o di non rimanerci umane e che comunque e le idee non saranno soltanto del singolo Consigliere, ebbene netto, ma saranno le idee di tutta la classe. Il Consigliere porterà al Consiglio, so le idee di tutta la classe, quindi.
È solo un portavoce, ecco e quindi mi auguro che questo progetto abbia successo e e quindi faccio un in bocca al lupo anche a tutti i ragazzi che che verranno scelti attraverso l'elezione, grazie,
Grazie di cuore al preside professor Daniele galani e ha aggiunto il professor Davide Mortara, perché ci avete messo veramente tante energie e tanta passione e soprattutto tanta competenza.
Io nel chiamare anche il giustamente il nuovo,
In realtà una continuità. Presidente del consiglio di istituto Brunella Brindani, per un saluto e per un suo saluto, perché per noi le scuole sono la priorità assoluta. Ringrazio anch'io i i genitori per aver dato l'opportunità ai ragazzi oggi di stasera di essere presenti così tanto, però altrettanto, così come il mio grazie va al Preside dirigente, professor Daniele Catania, altrettanto Angela, per noi è stato fondamentale interlocuzione col Consiglio d'istituto e in primis col suo Presidente Brunella, sempre attenta sempre vigile e soprattutto proattiva, nel cercare di migliorare sempre il benessere dei ragazzi, dei professori, in primis sugli edifici scolastici. Rate Brunella,
Grazie Carlo, perché ogni volta mi coinvolge sorpresa queste no era io Haruo proprio due minuti e allora intanto su ANAS sensazione incredibile, tra l'altro quando si vede quanto siete e dire tutti questi ragazzi che sono qui, che è entusiasti e che ho visto bruttissimi nomi non mi aspettavo tutti questi candidati bravi e grazie per aver creduto in questo progetto perché sicuramente il dottor Mortara professor Mortara Andrea hanno fatto un lavoro inserire nelle classi, ma l'entusiasmo è tutto vostro e si vede,
Ci tengo a dire una cosa ne approfitto perché siamo un Comune, io sono presidente del consiglio di istituto,
Da ieri, col quarto mandato, nessuno più di nove anni ho conosciuto quattro dirigenti in nove anni. Io credo che il filo conduttore che c'è sempre stato e la grandissima collaborazione tra scuola e Comune e si vede in progetti anche come questo, quindi, secondo me quello che ha sempre contraddistinto Istituto Comprensivo i Curtatone, il Comune di Curtatone, proprio questa grandissima collaborazione che spero che,
Possa sempre più crescere, quindi grazie.
Grazie Brunel, ma lo citava prima il Preside il professor Davide Mortara la legalità, per noi non è una Pro, non è una parola vuota, anzi è molto, molto significato e molto educazione, e per me un grande onore poter avere nella sala del Consiglio comunale decidere Rubini oggi accompagnato dal vice comandante della stazione Brian Angelucci, che chiedo di maresciallo, avrei Angelucci di accompagnare il come il nuovo Comandante della Compagnia di Mantova poiché qui con noi maggiore Andrea auxilia, comandante della compagnia dei Carabinieri di Mantova ground, accogliamolo con un grande grande applauso,
Franzoso.
Io vorrei che sulla Luna ci si andasse col vapore.
È una frase Sindaco, questa che?
Proviene da una canta, una canzone che viene ripetuta dai cori del mio Trentino e perché è da stamattina che io ci pensa questa frase, che peraltro è un ottonario erano, è una una una frase, un verso poetico, perché è da stamattina che penso, ma io stasera andrò a Curtatone e mi immergerlo in un sogno, come andare sulla luna col vapore, cioè è una per chi fa parte delle istituzioni per chi va nelle scuole oramai quasi settimanalmente, a parlare di legalità. Io sono il comandante della compagnia di Mantova, come diceva il vostro Sindaco da due mesi, ma provengo da altre esperienze territoriali, quindi frequento le scuole, ripeto quasi settimanalmente per portare la pillola di legalità e i Carabinieri devono portare nelle scuole e insomma per me per noi i carabinieri. E un piacere immenso sapere che esiste un Consiglio comunale dei ragazzi, perché vedete la situazione che i carabinieri di Mantova adesso posso dirlo, essendo il comandante della compagnia di Mantova, osservano è effettivamente una fetta della società minorile. Forse.
La fetta quella, come dire, più martoriata, perché d'altra parte i carabinieri vengono chiamati quando le magagne accadono e quindi i carabinieri hanno una fetta di società sotto gli occhi che quella non proprio così positiva lo capite ragazzi, no, quindi quando invece i Carabinieri si trovano a dover osservare un'altra fetta della società che è quella dell'impegno civico che è quella del sogno per una civiltà migliore che è quella,
Del dello scegliere chi mi rappresenterà. Ecco questa per noi è una vittoria su tutti i fronti, una vittoria assoluta per questo è da stamattina che sono emozionato nel sapere che sarei venuto qui e devo dirvi che.
La situazione che ci troviamo ad affrontare.
Coi ragazzi minorenni non è di certo è una situazione facile l'ho già detto e di qualche settimana fa il mio intervento insieme alla stazione di Curtatone, in un caso di lancio di fumogeno all'interno del centro commerciale da parte di alcuni minorenni.
È una situazione, quindi, che non voglio definire allo, sbando però una situazione nella quale c'è bisogno di più Consigli comunali dei ragazzi.
Perché?
Vedete la scelta di rappresentatività c'è ragazzi, come è stato detto più volte, in non scegliere l'amico perché l'amico non scegliere il compagno di banco perché ha la faccia simpatica, ma scegliere qualcuno che potrà rappresentare le mie idee in un Consiglio, ecco, questo è un passaggio fondamentale della vostra maturità e siate felici di poterlo avere tra le mani adesso che siete alle scuole medie perché questo per me è un passaggio di maturità importantissimo che voi avrete.
Io spero che me li sono scritti oggi io adesso ho scoperto, signor Sindaco, che non esisteranno degli assessori, dico bene se sono un esisteranno gli assessori, però i consiglieri del Consiglio giovanile potranno avere delle deleghe giusto, il Sindaco sarà autorizzato a dare delle deleghe, allora io desidero fortemente se sarà possibile che il 23 prossimo venturo, quando si presenterà, a cui il Sindaco dei giovani.
Potrà essere presentato anche il Consigliere al rap della legalità.
Vorrei che potesse essere delegato tra i consiglieri del prossimo sindaco giovanile, il re, il scusatemi, il, l'assessore o il consigliere delegato ai motorini.
Motorini, che non scappano dai carabinieri quando i Carabinieri fanno un posto di controllo, ma che si fermano.
Perché dall'anno prossimo qualcuno di voi avrà 14 anni che qualcuno di voi avrà diritto a prendere la patente del motorino, allora ragioniamo anche su questo, perché non anche i consigliere con delega alla stretta di mano, perché non anche il Consigliere con delega alle parole.
Alle parole, al peso delle parole bellissima questa delega.
Ragioniamo quanto pesano le parole che diciamo ci sarebbe da fare qui tutto un argomento sul bullismo, sul protocollo anti-bullismo che vorremmo porre in essere con le scuole di Mantova, ma ne parleremo in un'altra sede. Ecco, scegliete i ragazzi, chi vi rappresenterà, scegliete pensando, se ho scelto quel ragazzino a rappresentarmi in Consiglio comunale, allora perché scelgo un rapper a rappresentare le mie idee quando quel rapper PAL di violenza parla di violenza sulle donne, parlo di violenza nella società. Anche questo è un passaggio importantissimo. Ecco perché,
E chiudo,
Questa manifestazione, questo evento ha dentro di sé il potere straordinario della nostra Costituzione, perché voi oggi, fatte brillare rifiorire la Carta costituzionale italiana, vi ringrazio moltissimo.
Grazie di cuore ancora il comandante della compagnia di Mantova, che non solo col suo bellissimo intervento, ma anche dato un'indicazione sui prossimi interventi che anche come Provincia di Mantova abbiamo messo, stiamo mettendo in atto a fianco dell'Arma dei carabinieri.
E e quindi ben venga un intervento, non solo il comandante, la l'ha, detto chiaramente, lo interessa in modo particolare le scuole secondarie di primo grado. Non sapevamo bene, anche sotto la guida del comandante provinciale, quanto si sta facendo e quanto l'Arma sta facendo in tutta la nostra Provincia, e aggiungo il passaggio che quando noi vediamo un'uniforme e lo dico ai ragazzi e noi dobbiamo abituarci a ringraziarli perché qualsiasi uniforme che sia l'Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, i Vigili del fuoco, la Guardia di Finanza, la Polizia locale o provinciale,
È che noi facciamo anche dei corsi sulla sicurezza e altri, insieme all'Assessore, soffia Pantani, che ringrazio anche per questa organizzazione, affiancando l'assessore, Angelo Giovannini. Ma sulla sicurezza va di pari passo con l'educazione. Quindi l'uniforme è un simbolo di libertà e soprattutto di ringraziamento perché chi la indossa difende sempre la nostra libertà. Presidente clown, grazie Sindaco. Farò anch'io un breve intervento molto breve.
Mentre chi mi ha parlato prima di me hanno detto delle cose molto sagge, a me viene in mente, vengono in mente tre cose famiglia, scuola, società.
O i ragazzi siete?
La luce tra i vostri genitori.
Siete coloro che danno un senso di vita ai vostri genitori?
Siete quei ragazzi per i quali i vostri genitori sono disposti a fare qualsiasi tipo di sacrificio?
È, perciò siete il loro motivo di vita, puoi entrati in una scuola, non c'è scuola, senza di voi, non c'è scuola senza insegnanti, perciò voi potete rendere la scuola una scuola migliore con i vostri Gestri gesti con la i vostri passi, perciò voi potete segnare in negativo o in positivo.
La scuola siete voi che la costruite la create?
E poi è entrata in una società e solo se riuscite a perseguire la giustizia.
Potete rendere una società migliore?
In questo modo date un senso positivo alle generazioni che vi hanno preceduto, ai alla generazione dei vostri genitori, dei vostri nonni di noi e perciò io sono orgoglioso di o di avervi qua e sono sicuro che voi meditare su questo perché con la giustizia noi avremo una vera democrazia grazie,
Hai detto questo.
Apro agli interventi del Consiglio comunale, interventi prego, Galli, Francesco, Consigliere, prego,
Sì, grazie Presidente.
Faccio anch'io un saluto, a nome di tutto il del Gruppo, consiliare Adesso sì a tutte le ragazze e ragazzi, agli presente assessore che li hanno accompagnati, è un momento importante, paciugo, in buona fortuna a chi sono, se è candidato candidata e verrà eletto Consigliere o consigliera e speriamo anche,
Qualcuno poi il Sindaco Sindaca anche penso sia un bellissimo momento. È importante anche, insomma, perché avvicina alla partecipazione e vi pone in una posizione di ascolto e soprattutto anche verso le persone o i vostri coetanei, rango più bisogno traumatizzati magari esprimere certe necessità e quindi è un è un compito importante, soprattutto anche di ascolto e di aiuto, per portare insomma all'attenzione anche esigenze di dei vostri compagni della vostra compagnia. Detto ciò, quindi, buona fortuna ancora detto ciò l'intervento, poi la parte magari più noiosa degli interventi per quello che riguarda proposte di tre emendamenti che vi leggo di seguito al regolamento che avete che oggi siamo a votare allora, innanzitutto proponiamo una modifica del titolo.
In un senso più inclusivo. di chiamarlo Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi e di conseguenza aggiornare l'acronimo da CCR, insomma a c c r r, poi all'articolo 5, quello riguardante la modalità e i tempi delle elezioni, proponiamo.
Che sostanzialmente il tema è la parità di genere, quindi di aggiungere una frase.
Dal punto dove in ogni classe, verranno individuato un minimo di due fino ad un massimo di quattro alunni candidati e qui aggiungere, possibilmente il 50% femmine e 50% must maschi a rappresentare la classe nel Consiglio comunale e l'ultima invece riguarda l'articolo 6 come emendamento intendo in quello che si chiama il Sindaco col titolo il Sindaco,
Nell'elenco finale, dove si mettono in evidenza i vari temi, aggiungerne uno più generico e dire e ha quindi, mentre un altro punto e altri temi che i consiglieri e le consigliere ritengono utili per rispondere alle esigenze della popolazione della loro fascia di età ecco quindi questi non solo questi, ma tenerne uno, diciamo aperto a eventuali nuove idee che possono arrivare anche diverse da quelle elencate. Questo è quanto poi depositeremo il la sintesi, il foglio con indicato puntualmente grazie.
Allora chiedo di depositare il foglio che sia messo a verbale, che accolgo gli emendamenti.
In votazione.
Chiedo se ci siano altri interventi.
Prego Lombardini, Capogruppo di maggioranza, sì, buonasera a tutti.
Porto anch'io i saluti, non solo come Capogruppo del Gruppo Curtatone avanti, ma anche perché effettivamente, se non sbaglio, a livello di carta d'identità dovrei essere un po' lo sbarbatello del Consiglio, quindi quello un po' più più vicino vicino, diciamo a quei ragazzi,
Io ero entrato in Consiglio a 23 anni, pensavo di essere abbastanza precoce, ma direi che qua siamo su tutt'altro livello, quindi davvero complimenti, perché quello in cui vi state cimentando è qualcosa di grosso è qualcosa di veramente importante. Io, a nome del gruppo di Curtatone avanti, dico che noi accogliamo gli emendamenti che ci avete presentato e niente io di nuovo nell'augurare buon lavoro.
Al a tutti i consiglieri a tutti i candidati. Perché Consigliere ancora non ne abbiamo?
Dateci dentro, siate curiosi, perché la curiosità genera interesse, la interesse Zamira, la passione e noi abbiamo tanto tanto bisogno della vostra passione perché voi siete capaci di volgere lo sguardo dove noi non riusciamo più a farlo, quindi davvero buona fortuna a tutti, grazie.
Se la Lombardini altri interventi, non ci sono altri interventi, metto in votazione la mozione.
L'emendamento scusate.
Chi è favorevole alzi, la mano?
Unanimità.
Metto in votazione il Regolamento.
Le rettifiche okay.
Chi è favorevole alzi, la mano?
Sì, la rettifica, il regolamento COSAP.
Una plaudo al Segretario è.
Rimettiamo in votazione l'emendamento.
Ok e abbiamo già votato e unanimità, mettiamo in votazione il Regolamento del punto 2 approvazione regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi chi è favorevole alzi la mano unanimità.
Passiamo al punto 3 e abbiamo l'immediata esecutività.
Chi è favorevole alzi, la mano?
Succede anche questi siamo in diretta.
Passiamo al punto 3 all'ordine del giorno, approvazione Piano per il diritto allo studio 2024 2025, Angela Giovannina giorni prima di iniziare, vorrei dire che, se le forze dell'ordine vogliono essere congedato da motivi di lavoro, io le ringrazio.
E buon lavoro a tutti.
Assessore Giovannini, prego.
Grazie Presidente, professor, illustreremo il Piano del diritto allo studio presieduta da un piccolo cappello politico. L'anno scolastico 2024 2025 è l'anno del raccolto di quanto seminato negli anni precedenti, sono stati anni impegnativi, caratterizzati da importanti e rivalutazione dei nostri plessi scolastici. Tutte le nostre scuole sono state rivisitate o manutenzioni ordinarie e straordinarie interne ed esterne, importanti lavori di consolidamento sismico e di efficienza energetica sono stati eseguiti nelle scuole Fuscaldo, San Silvestro elevata, è stata consegnata a settembre come da calendario scolastico. La scuola d'infanzia. Diremo interamente riqualificata. I lavori sulla copertura verranno eseguiti quanto prima senza impedire comunque l'utilizzo dei locali in sicurezza dopo un iter lungo e molto complesso e finalmente in uso alla nuova mensa scolastica. Nel plesso rilevata inaugurata lunedì 25 novembre come una grande soddisfazione da parte di tutti, a San Silvestro, nei primi mesi del 2025 verrà restituita agli studenti e agli insegnanti una scuola per il futuro, per il loro futuro rigenerata e sicura, che ripagherà i disagi e alunni e insegnanti hanno dovuto affrontare nonostante gli sforzi messi in atto dall'Amministrazione.
Malgrado le crescenti difficoltà, anche quest'anno è stato confezionato un piano del diritto allo studio che garantisce continuità e sostegno al mondo della scuola e alle famiglie, attivando i servizi e di post scuola e prescuola in alcuni plessi dove non erano ancora presenti, inoltre, si è dato spazio a ulteriori opportunità educative e formative degli studenti a scuola secondaria Vittorino da Feltre di Buscoldo grazie ai fondi ministeriali del PNRR è stata dotata di nuovi laboratori laboratorio informatico, linguistico, laboratorio scientifico, laboratorio STEM coding robotica.
Laboratorio musicale a una sensoriale biblioteca multimediale,
L'Amministrazione ha ritenuto che fosse opportuno creare una maggiore. È attiva partecipazione degli studenti alla vita sociale scolastica se, offrendo la possibilità di incontri, visite e laboratori attraverso la creazione di uno spazio di confronto e su questi presupposti è nata proprio l'idea di istituire il Consiglio comunale dei ragazzi nella viva speranza che questa nuova esperienza possa favorire uno stimolante confronto tra generazioni, auguro a chi vive ogni giorno e il mondo della scuola un buon anno scolastico e ringraziando per il costante impegno e per mantenere alto e vivo il sistema educativo nelle scuole di Curtatone, indi grazie di cuore a tutti veramente.
Cerco di illustrare adesso, abbastanza sinteticamente il Piano per il diritto allo studio, che è un documento fondamentale per la programmazione dei servizi che ampliano l'offerta formativa in assegnazione dei finanziamenti alla scuola il diritto allo studio è normato dalla legge regionale 19 del 2007 che è divisa in due titoli, il primo riguarda il sistema educativo e il secondo, riservato all'istruzione e alla formazione professionale, sono 10 plessi scolastici presente sul territorio di Curtatone e che è il terzo comune per estensione della provincia, con oltre 67 chilometri quadrati cinque sono le infanzia 4 le primarie e una scuola secondaria di primo grado.
Per una popolazione scolastica di 1.195 unità o questa frammentazione dei plessi comporta ovviamente una gestione molto complessa e dispendiosa per l'Amministrazione, ma con il Piano del diritto allo studio e in stretta collaborazione, come sempre con l'Istituto Comprensivo, l'Amministrazione mette in atto interventi che agevolano la frequenza degli alunni in tutte le scuole e contribuisce alla realizzazione del piano dell'offerta formativa, sostenendo i progetti previsti dalle singole scuole nell'ambito dell'autonomia in del di ogni scuola stessa. I contributi ammontano a 71.174 euro, comprensivi dei fondi di gestione delle spese ordinarie, di manutenzione e del sostegno all'offerta formativa.
Abbiamo ancora né sempre nell'ambito del sostegno all'istruzione. Il Comune ha previsto uno stanziamento di 26.000 euro per la gratuità dei testi delle scuole primarie agli alunni residenti mediante le cedole librarie. Ecco, ora entriamo nel, diciamo nel dettaglio dei servizi collegate direttamente al diritto allo studio sono il servizio mensa al trasporto, il servizio assistenza ad personam, la mensa non è un semplice pasto da consumare a scuola, ma un momento educativo, parte integrante proprio del sistema scuola e quest'anno 2024 25, sono previsti circa 106 106.000 pasti complessivi, calcolando una media di assenza del 7% e sono i pasti vengono preparati nelle nostre cucine ai servizi da Cir Food cooperativa Speranza con una spesa di circa 623.000 euro.
Il trasporto e l'altro, servizio indispensabile per evitare la dispersione scolastica su un territorio vasto, decentrato come Curtatone, il servizio è organizzato dall'Ufficio scuola in modo capillare e accurato, permettendo di ottenere dei risparmi sul chilometraggio e una migliore fruizione dei tragitti, il servizio è affidato ad Apamea dal genero tramite gara e la percorrenza giornaliera di circa 300 chilometri per 187 giorni di scuola per un totale di circa 56.000 chilometri annui e 257 sono gli studenti iscritti.
Abbiamo poi il servizio ad personam, che è un cardine del diritto allo studio, che prevede l'inclusione della disabilità nel sistema scolastico, che garantisce assistenza ai ragazzi disabili residente a Curtatone e il trasporto in tutte le scuole di ogni ordine e grado, il servizio è in capo alla cooperativa Gulliver con una spesa di oltre 200.000 euro e quest'anno le richieste di supporto sono state 43 tra gli Istituto comprensivo degli istituti superiori.
Abbiamo poi una vasta gamma di servizi scolastici pensati per soddisfare le necessità delle famiglie che non riescono a conciliare gli impegni lavorativi e familiari o gli orari canonici a scuola, i nuovi servizi attivati e di post scuola San Silvestro e a Buscoldo e di prescuola grazie hanno proprio in questa direzione e l'insieme di questi servizi permette di equilibrare numericamente le richieste salvaguardando la formazione delle classi sia a tempo pieno quanto a tempo normale.
Poi passiamo alle agevolazioni economiche per facilitare la frequenza scolastica sono quattro fasce ISEE che agiscono su tre servizi principali che sono mensa, trasporto e prescuola per le famiglie indigenti ci sono gli esoneri relazionati dalle ASL agli assistenti sociali.
Tariffe speciali sono previste per le famiglie che hanno più di tre figli, dote, scuola, sono poi dei voucher di sostegno di Regione Lombardia per studenti, delle scuole secondarie di primo e secondo grado frequentanti la prima e la seconda classe con un ISEE inferiore ai 15.749 euro, l'ufficio è sempre di supporto su richiesta per le compilazioni dei domande nel caso in cui dovessero venire, ovviamente su suggerite. Ecco che i comuni, inoltre, e trasferisce alla gli alunni diversamente abili della casa del Sole 1.500 euro per l'acquisto di strumenti didattici specifici.
È il secondo anno che mettiamo in evidenza anche i costi di gestione delle strutture scolastiche, perché sono effettivamente molto considerevoli, con un importo di spesa infatti di oltre 200.000 euro. Ecco, e poi abbiamo come voce, naturalmente diamo la nuovissima realtà che abbiamo appena approvata, ogni 1.000 euro che sono messi a bilancio e poi sono numerosi anche i progetti educativi che sono messi a disposizione della cooperativa Gulliver, dalla cooperativa Gulliver e da Cir Food come offerte migliorative per tutte le scuole con i ancora per due anni. Le insegnanti e gli insegnanti dell'Istituto comprensivo avranno la possibilità di scegliere tra un ventaglio di proposte considerevole per tutte per le scuole dell'infanzia, per le primarie e la scuola secondaria di primo grado. Due progetti molto importanti che riguardano il settore della disabilità, come sostegno psicopedagogico alle famiglie con bambini e disabili, è un progetto molto di di di di sostanza. 40 ore annue e poi anche il servizio di una psicologa scuola con altre 49 o 40 ore disponibili. Anche CIR ha numerose offerte, tra cui dei laboratori, per contrastare il fenomeno dei disturbi alimentari Patton, visite in fattoria didattica sul mondo delle api, avvicinare i bambini a una sana alimentazione. Ecco, e poi anche il Comune ha messo a disposizione degli enti tutti i nostri studenti, altri progetti ATO, opportunità ancora, tra cui dicevamo prima scuola e istituzioni che è arrivata alla sua quindicesima edizione, con l'obiettivo, appunto, di favorire la conoscenza del territorio e la promozione di un dialogo fra gli stessi ragazzi nelle istituzioni e che possa soprattutto essere propedeutico da quest'anno e da stimolo per i ragazzi, che dovranno appunto costruire il Consiglio comunale dei ragazzi e poi sono previste visite alla sede comunale da parte della scuola primaria.
E visite ancora alla scoperta della biblioteca indirizzate ai bambini Mezzani delle scuole d'infanzia e alle classi seconde della scuola primaria molto interessante. Il progetto cominciamo da grazie che permette ai ragazzi offre la possibilità di vivere dell'esperienza in ambito, minacciamo naturalistico e architettonico e storico e tutto concentrato nel borgo di grazie. Abbiamo ancora grazie in testa, edizione il 17 e 18 maggio 2025, sempre con.
Valorizzare il borgo di grazie con eventi a bambini e ragazzi, eventi culturali, elusi c nella cornice del borgo incontro con l'autore è inserito nella biblioteca in movimento un nuovo progetto di eredi, ci sarà il 19 dicembre, un incontro a teatro con l'autore per ragazzi Davide Morosinotto, partecipazione anche questa molto importante sentita del alle cerimonie istituzionali e alle ricorrenze commemorative che vengono suddivise tra le varie scuole primarie e secondarie dell'Istituto Comprensivo ancora 2.
Laboratori di lettura vengono offerti a voce alta, vengono offerte agli insegnanti della scuola d'infanzia e della scuola primaria, abbiamo uscite scolastiche extrascolastiche sul territorio, sono 1.000 chilometri offerti di percorrenza con lo scuolabus a disposizione degli insegnanti che vogliono organizzare nelle uscite appunto extra scolastiche sul territorio e siamo arrivati alle conclusioni nel senso che questo è un un piano del diritto allo studio e prevede 1 milione 608.579 euro di spese e prevede delle entrate e 799.303 735 qui con quindi oneri a carico del bilancio comunale di 808.844 euro o questo e,
Molto velocemente abbiamo fatto appunto anche una Commissione per avere su un'idea un pochino più completa e attenta a queste e velocemente un po' il riepilogo di quello che sono i contenuti del Piano del diritto allo studio per l'anno scolastico 24 25.
Grazie Assessore, prima per gli interventi, passo al Segretario Bruxelles Russo, grazie.
Sì, ci sono appunto delle rettifiche da apportare il documento si tratta di correzione di meri errori materiali, piccolezze, però ci è parso corretto, insomma, Forlin trasparenza.
A pagina 27.
In luogo del termine post scuola è corretto il termine pre scuola.
A pagina 33, il dato corretto numerico dei contributi è 4.000, non 5.000.
Poi, a pagina A ed ecco la bisogna precisare che poi nella tabella riepilogativa in realtà il dato è corretto.
A pagina 43.
Nella tabella riepilogativa.
Ci sono i dati, i numeri ci corretti.
Di 1 milione 600 579 26,
Per il totale delle spese, il totale delle entrate 799 735,21 e per oneri a carico del bilancio di 808.844,05 che sono andati corretti nelle premesse, diciamo del del paragrafo, quindi.
Sempre nel paragrafo 16 all'inizio vengono riportati gli stessi dati, ma.
Ma il luogo di 1 milione 608 c'è 1 milione 605 è da ritenere corretto, il dato invece ci riportato nella tabella riepilogativa,
Così nessuno o mere correzioni che poi si apporteranno i documenti, però è corretto che vengano condivise, insomma in questa in questa sede, grazie grazie Segretario interventi Francesconi, Giulio prego,
Grazie Presidente buonasera a tutti e tutte, e faccio anch'io e il mio saluto e il mio in bocca al lupo a e il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.
Dunque.
Il Piano per il diritto allo studio di quest'anno ci sembra, sostanzialmente, sono in linea con il precedente i precedenti a livello di servizi e proposte e anche con qualche aggiunta,
Negli ultimi anni, in questi anni, insomma, l'abbiamo sempre votato favorevolmente nonostante osservazioni eventuali Crick criticità emerse una di queste è che si ripresenta di anno in anno è il continuo e consistente calo del numero di studenti a fronte di costi sempre più elevati.
Questa è una tendenza che ci preoccupa, ci chiediamo come sarà la situazione tra qualche anno collegandoci a questo tema giusto per non diciamo ribadire, ricadere sempre nella retorica del calo demografico, diciamo universale, abbiamo analizzato un dato specifico, ovvero che riguarda anche poi i ragazzi presenti, ovvero l'andamento degli ultimi anni del numero di studenti che dalla primaria sceglie di frequentare la secondarie del nostro istituto comprensivo di Buscoldo, se nell'anno 2021 2022 abbiamo solo quattro studenti su 130 che dalla primaria dell'anno precedente non ritroviamo la secondaria, ovvero il 3% del totale, quindi è un dato assolutamente positivo. L'anno successivo, abbiamo 13 studenti su 144, ovvero il 9% l'anno dopo ancora, abbiamo 25 studenti su 123 e arriviamo al 20% fino a quest'anno, in cui 31 studenti su 115 hanno scelto una scuola secondaria diversa dal nostro Istituto, Comprensivo per una percentuale del 27% tant'è che attualmente sia la prima che la seconda media sono annuo una sezione in meno. Questo dato a noi sembra molto consistente e crediamo che debba suscitare degli interrogativi. I servizi non sono, mi chiedo e vi chiedo, i servizi non sono percepiti come adeguati. I costi dei servizi sono troppo alti per le famiglie.
Passa un altro tema e qui c'è una domanda.
Abbiamo recentemente saputo che il Comune di Mantova e quelli limitrofi Porto Mantovano, Borgo Virgilio e il San Giorgio Bigarello hanno attivato il bonus trasporto, studenti che una misura di sostegno alle famiglie in difficoltà, ma anche un incentivo all'uso del trasporto pubblico e della nuova mobilità sostenibile misura a carico del bilancio di ogni Comune.
Chiediamo come mai ha portato ognuno sia stato non sia stato attivato questo bonus. Per i motivi elencati quest'anno, il nostro voto non sarà favorevole. Non sarei nemmeno contrario, perché comunque capiamo lo sforzo fatto per mettere in piedi servizi per andare incontro alle necessità delle famiglie e anche l'onere economico del tutto, ma pensiamo che ci siano delle cose da migliorare, quindi il nostro voto sarà l'astensione. Grazie,
Grazie Consigliere, altri interventi.
Voglio Massimo, prego, grazie Presidente buonasera a tutti, ma io riprendo un po' il filo di quanto ha già detto in modo chiaro la collega Giulia Francesconi e.
Mi ricollego a un dato che è emerso circa un anno fa, ma che comunque è tuttora attuale, ovvero che il Comune di Curtatone è l'unico Comune della cintura, compreso il capoluogo.
Abbiamo avuto un calo dei residenti,
Ora questo per noi è un dato preoccupante perché, se tutti gli altri Comuni attorno crescono, se il Comune Capoluogo cresce.
Curtatone diminuisce.
Evidentemente probabilmente c'è da intraprendere delle azioni, questo perché perché ovviamente.
Il dato di calo dei residenti, che si può interfacciare anzi, forse con questa impennata improvvisa del calo degli studenti che si iscrivono alle scuole medie, in buona sostanza che magari scelgono altre istituti, non vorremmo che fosse anche collegato a un trasferimento di persone in Comuni limitrofi, comunque in comune diverso da quello di Curtatone,
Questo per tanti motivi, perché comunque questo è stato sempre un Comune appetibile.
Per chi voleva insediarsi, chi voleva mettere su famiglia?
Quindi, investire, fare il mutuo, comprarsi la casa e quindi la domanda che ci si può fare e cosa si può fare per cambiare, invertire questo trend anche rispetto alla questione scolastica.
Il fatto che i Comuni della cintura e il Comune capoluogo abbiano creato questo questa possibilità. Questa opportunità di contributo per il trasporto scolastico per i più bisognosi è un dato significativo. Allora io richiedo ciò che la collega ha appena detto, perché è Curtatone, no, l'unico Comune della cintura, che quindi è un dato estremamente preoccupante in prospettiva, ma anche non solo per quanto riguarda l'ambiente scolastico, ma anche per gli investimenti che ciascuno di noi ha fatto acquistando la propria abitazione. Forse sarà il caso di migliorare i servizi. Forse sarà il caso di rendere di far tornare Curtatone appetibile come lo era 15 vent'anni fa, in modo tale che nuovi residenti possano venire a insediarsi nel nostro Comune e la scuola è uno degli strumenti che può servire per far sì che nuove famiglie vengono ad abitare nel nostro Comune.
Grazie Consigliere, altri interventi.
Non ci sono altri interventi, metto a votazione il punto 3 all'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano?
11.
Chi è contrario alzi, la mano, chi si astiene alzi la mano.
4 astenuti.
L'immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano?
UPC.
Chi è contrario 0 astenuti qua grazie a questo punto e ora il congedare i ragazzi.
E le famiglie, ringrazio soprattutto i genitori che hanno avuto una grande pazienza, ringrazio tutti voi e buon lavoro, buona fortuna,
E mi raccomando, metteteci tanta gioia, divertimento e impegno, grazie.
Volevo dire che logicamente, chi vuole può rimanere, se vuole rimanere fino alla fine, vedete voi.
Ebbene, noi continuiamo, invece passiamo al punto 4 all'ordine del giorno variazione al bilancio di previsione finanziario 2024 2026 articolo 175, comma 2 del decreto legislativo 267 2000 l'Assessore al vicesindaco nuovi Federico, prego sì buonasera a tutti, grazie Presidente.
Ne siamo proporre l'ultima variazione di bilancio, diciamo in Consiglio comunale,
Di questo esercizio 1.024, con anche risvolti sul pluriennale 25 e 26. In sostanza si tratta di.
Perlopiù di di aggiustamenti dei capitoli di bilancio dopo una revisione fatta con con gli uffici, con con le varie e responsabili di area per vedere capitoli.
Che avevano magari una capienza che poteva essere liberata o particolari esigenze. Quindi sono l'avete, visto che nella proposta di delibera ci sono tutte le singole le singole voci, ci sono degne di nota da sottolineare nelle entrate correnti. 2024, un aumento di entrate centrali, come restituzione della riduzione AGES del contributo statale per la mensa degli insegnanti,
Così come contributo statale del Cress. Quindi sono tre voci che hanno portato risorse all'interno del.
Del bilancio comunale in più da sottolineare anche delle entrate in conto capitale del 2024. Un aumento di 20.819 euro riguarda gli indennizzi assicurativi, ancora della famosa grandinata che c'era stata. Siamo passati dai 140 160.000 euro, quindi sono entrate di 20.000 euro in più che verranno utilizzate per lo più per quanto riguarda la manutenzione dei nostri cimiteri, per.
L'acquisto dell'eccetera realizzazione delle cellette ossario e di, e è possibile anche eh no, scusate un incarico di stima che verrà fatto appunto per per le attività cimiteriali, per quanto riguarda le spese correnti, anche in questo caso si parla perlopiù di aggiustamenti di bilancio.
E ci sono invece, per quanto riguarda le spese in conto capitale.
L'utilizzo di 30.000 euro per un'operazione di marketing territoriale che viene finanziata con asseverazioni PNRR,
Che sono quelli che vedete di 14.899 6.969 e 8.144 e in più abbiamo, come dicevo prima, l'utilizzo di queste di dette le cellette ossario, interventi sui cimiteri e a questa Tour acquisto di attrezzature informatiche per la manutenzione della nostra della nostra rete informatica.
Poi, come vi dicevo in premessa, ci sono anche.
Variazioni sul pluriennale il 25 e 26 più che altro per delle gare che abbiamo adesso in essere, che dovevano essere finalizzate e per un bando ogni giorno in Lombardia che appunto serve per finanziare quello che dicevo prima, assessore Giovannini l'evento di grazie in festa quest'estate questo omaggio diciamo del 2025. Grazie.
Grazie Assessore, altri interventi.
Non ci sono interventi, lo metto in votazione il punto 4 all'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano?
Quindi ci corre chi si astiene, alzi la mano 0 astenuti chi è contrario alzi la mano 4 contrari.
Immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano?
Chi si astiene, alzi la mano, chi è contrario alzi la mano 4 contrari.
Passiamo al punto numero 5 all'ordine del giorno interpellanza presentata dal Gruppo di minoranza adesso se, in merito allo stato di avanzamento dei lavori nelle scuole primarie rilevate, San Silvestro.
Interpellanza Elena Molinari, stavo rileggere grazie.
Grazie buona sera a tutti imparato un po' l'entusiasmo sono uscite.
Però chiediamo di riattivare un po' allora, alla fine del mese di agosto, su segnalazione delle famiglie preoccupate di una sovrapposizione tra i lavori in corso nelle scuole di elevati San Silvestro e l'inizio dell'anno scolastico, avremmo chiesto agli uffici comunali dei chiarimenti tassi in tal senso la risposta rassicurante degli uffici ha confermato alla fine dei lavori già indicata nella cartellonistica di cantiere, specificando che i lavori della mensa rilevate erano praticamente finiti e mancavano solo le attestazioni amministrative per l'adeguamento sismico dell'edificio di elevata ai lavori interni si sarebbero conclusi prima dell'inizio dell'anno scolastico e il cantiere esterno avrebbe rispettato la fine lavori prevista per il 24 ottobre 2024.
Per l'adeguamento sismico della scuola di San Silvestro. Lavori interni sarebbero terminati prima dell'inizio della scuola per cantiere esterno. Avrebbe rispettato alla fine dei lavori del 2 novembre 2024. Ad oggi entrambi i cantieri per l'adeguamento sismico sono ancora aperte, le scadenze previste non sono state rispettate ed alcune informazioni ricevute dalle famiglie si ipotizza un proseguimento dei lavori fino a Natale. 2024 con possibilità di prolungarsi anche nella primavera del 2025. Inoltre, nella scuola di San Silvestro la palestra è stata temporaneamente occupato da le classi, che invece dovrebbero stare al primo piano, attualmente non utilizzabile per la mancanza della scala antincendio indispensabili per la sicurezza. Per far fronte a tale situazione, l'Amministrazione ha deciso di adottare una soluzione tampone attraverso l'uso dell'oratorio della parrocchia e la disponibilità delle mamme, che si sono offerte volontarie per le pulizie degli spazi parrocchiali.
Si verifica quindi una situazione paradossale, nella quale i cittadini sono al servizio dell'Amministrazione quando, al contrario, e a fronte delle tasse pagate dalla cittadinanza, dovrebbe essere l'Amministrazione a farsi carico di garantire in ogni momento il buon funzionamento dei servizi scolastici senza caricare di inutili responsabilità altre persone pertanto, a distanza di poco più di due mesi da una rassicurazione degli uffici comunali, la situazione pare cambiata radicalmente.
E visto l'andamento di entrambi i cantieri, si prospetta un ritardo nei lavori di ulteriori due mesi, o forse più. A tal fine. Non riteniamo che tutto ciò sia solamente causato dal maltempo e rimaniamo molto perplessi di come siano stati gestiti gestite le situazioni nel loro insieme. Chiediamo quindi qual è il reale stato di avanzamento dei lavori nelle scuole rilevate San Silvestro, quali sono le date definitive di ultimazione dei lavori, quando potranno essere utilizzati la palestra di San Silvestro e il cortile, quando potrà essere utilizzata l'amministrativa? Ma questo lo sappiamo già e è già stata inaugurata quando sarà totalmente agibile, Giardina, rilevata, così i bambini potranno fare ricreazione senza attraversare la strada e usufruire del parco adiacente. Quali sono le penali per il ritardo dei lavori e si è previsto di ulteriori costi? Le ditte appaltatrici stanno pagando tali penali. Grazie, ringrazio. Elena Molinari, Cinzia circolo, Assessore, prego.
Buonasera a tutti in merito all'interpellanza pervenute dai Consiglieri di minoranza Giuseppina, data lettura, si risponde a ciascuna domanda.
Quell'~hesitation, qual è il reale stato da fungicidi un attimo, volevo sottolineare che, siccome l'ansia non è stato chiesto se fosse il verbale o scritta per difetto, viene scritta, viene data una risposta scritta grazie.
Come lei irreale, è stato d'avanzamento dei lavori degli scogli rilevati di San Silvestro e quali sono le date definitive di ultimazione dei lavori risponde insieme. Miglioramento sismico di elevata circa il 50% dei lavori data presunta di fine lavori agosto, 2025 miglioramento sismico di San Silvestro, circa il 70% dei lavori data presunta di fine dei lavori maggio e giugno 2025, quando potranno essere utilizzati la palestra di San Silvestro, il cortile utilizzo Palazzo San Silvestro, 7 gennaio 2025 la scala antincendio Gaeta rimontata. Prima della pausa natalizia e durante la pausa natalizia si potranno spostare gli arredi scolastici per ripristinare le aule al piano primo utilizzo Cortile San Silvestro, la piattaforma del campo da basket, che sarà sempre disponibile, mentre l'utilizzo completo del CUN del cortile dal settembre 2025.
Quando potrà essere utilizzata la mensa di elevata utilizzano insoddisfatta. Lunedì 25 novembre, inaugurata interpretata.
Quando sarà totalmente agibile Geppino di elevata. Così i bambini potranno fare delle creazioni senza attraversare la strada usufruire del parco adiacente disponibilità cortine primaria rilevata nel settembre del 2025, il cortile sul lato opposto della scuola, pur realizzato, recintato e dimezzato l'area verde su espressa richiesta della scuola, ancora prima dell'inizio dei cantieri. Quali sono le penali per il ritardo dei lavori e se previsti, ulteriori costi? Vi ho riportato nella risposta scritta gli articoli per i progetti e deducendo che per la primaria rilevata sono 357,37 euro al giorno e la primaria di San Silvestro 354,43 euro al giorno,
Nello specifico, non sono previste ulteriori costi per i lavori rispetto ai quadri comune economici già approvati. I ritardi dei cantieri miglioramento sismico della primaria di sanità sono imputabili a diversi fattori, tra cui uno la difficile gestione della promiscuità dei cantieri con le attività scolastiche. Infatti, in alcune circostanze nei lavorazioni sono state sospese posticipati, in quanto troppo rumorose. La gestione degli aspetti della sicurezza, la necessità di garantire spazi, percorsi continui per gli utenti della scuola, condizioni meteorologiche avverse che da sole hanno determinato più di 50 giorni lavorativi non consecutivi di sospensione, in quanto tutte le lavorazioni sono all'esterno perché quelle all'interno si sono dovute svolgere nel periodo estivo. La risoluzione di numerosi aspetti tecnici di dettaglio, che nacque la per la particolarità dell'opera, hanno necessitato di valutazioni, verifiche, rielaborazioni, alcune opere impreviste emerse nell'ambito delle lavorazioni, con particolare riguardo sottoservizi emersi in fase di scavo e non presenti nelle planimetrie disponibile agli atti.
I ritardi dei cantieri. Miglioramento sismico della primaria rilevata sono invece imputabili a una sospensione obbligatoria scaturita dalla necessità di completare l'opera di costruzione della mensa e dell'oggettiva impossibilità di avere due con te i cantieri promiscui. In entrambi i casi i ritardi non sono imputabili all'operato delle imprese appaltatrici. Nei dati di ultimazioni sopra riportate tengono conto del fatto che le lavorazioni di finitura dei cappotti sismici intorno, c'era sature non potranno essere eseguite prima del mese di aprile 2025, in quanto l'applicazione dell'intonaco deve essere fatta obbligatoriamente sul pannello in lana di roccia asciutto, e tali condizioni non è palesemente è possibile nel periodo invernale piogge, con presenza di piogge e umidità,
Le ditte appaltatrici stanno pagando tali penali come risposta in precedenza, attualmente non si sono create le condizioni per applicare le penali in ritardo di completamento dei lavori, viene certificato dal direttore dei lavori al termine degli stessi, quantificandolo in numero di giorni di ritardo rispetto alla Total previste alla data prevista dei documenti e delle varianti o proroga autorizzate nel caso in cui fosse certificato dalla direzione dei lavori un ritardo imputabile alle ditte esecutrici in parole rispetto alla fine dei lavori previsti in amministrazione, avrebbe la facoltà di applicare le penali previste dal capitolato di appalto delle opere grazie per l'attenzione, grazie Assessore, Capogruppo Ivano Mulinaris, soddisfatto o non soddisfatto parzialmente soddisfatta, grazie beh, allora direi che non sono soddisfatta, ma,
Semplicemente per questo, perché è evidente da quello che ho capito dalla spiegazione che sono state fatte delle proroghe e chi non si riconosce una colpa diciamo le ditte, però evidentemente c'è stata una difficoltà. C'è un problema di calcolo dei tempi come minimo, perché se alla fine questi lavori vengono praticamente proroga di un anno si dovevano concludersi a ottobre bar a novembre del 2024 arriviamo a settembre 2025, c'è uno slittamento di un anno, quindi qualcosa è andato storto. Al di là del maltempo c'è stato una probabilmente, oppure quello che ha riportato nei cartelli esposti. Noi andiamo alla data effettiva, cioè io questo sinceramente non lo so, diciamo che in questo caso noi abbiamo presentato l'interpellanza, perché siamo stati sollecitati alle famiglie e che si sono prima l'hanno chiesto appunto in agosto, prima che iniziasse sulle scuole, perché eravamo preoccupati di questi cantieri in corso e quelle che erano le situazioni e poi successivamente, quando hanno iniziato le scuole e hanno capito che in realtà quello che era stato detto fino a agosto non corrispondeva alla realtà. Quindi, ecco il problema è.
Secondo me, secondo noi, al di là degli errori che possono essere stati commessi in fase dei lavori di calcolo dei tempi, perché se si sposta di un anno alla fine la conclusione poi il problema, c'è stato una maggiore trasparenza, oltre al tema delle pulizie dell'oratorio, c'è capisco la buona volontà di qualche madre, però non può essere ammissibile che le madri, le mamme, vadano a fare le pulizie per far fare la ginnastica agli alunni. C'è questo è una responsabilità che si deve prendere, secondo me un'Amministrazione una scuola, non possiamo delegarla effettivamente i genitori con tutti i rischi del caso, nonostante la buona volontà. Niente quindi. Insomma, per tutti questi motivi non possiamo ritenerci soddisfatti. Grazie, grazie. Molinari.
Vi ringrazio tutti e chiudo la seduta grazie alla presenza,