
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTACT US



Consiglio Comunale - 23.12.2014
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera, grazie a tutti per la presenza e per la partecipazione, passo la parola al Segretario Consigliere Russo, all'appello dei Consiglieri, grazie.
Buonasera, lontani.
Presente.
Presente.
E Pantani presente.
Presente.
Circola presente.
Totaro presente.
Montagnani presente.
Crivelli presente.
Lonardini presente.
Corradini presente.
Rollo, Presidente Rodighiero, presente.
Molinari, Presidente.
Francesconi presente al Galli.
Presente.
Dall'Aglio presente.
Andrea presente.
Il numero legale, iniziamo punto 1, l'ordine del giorno, Lettura e approvazione verbali del Consiglio comunale in data 29 11 2024 li do per letti e li metto in votazione chi è favorevole alzi la mano?
Unanimità.
Punto numero 2 all'ordine del giorno, Comunicazioni del Sindaco Bottani, Carlo prego.
Sì, grazie Presidente, vorrei, nell'ultimo Consiglio comunale abbiamo deliberato di fatto il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze e chiedo ad Andrea bresciani, che ha coordinato l'iniziativa di raggiungermi, di raggiungermi qui e come tale, visto che la scorsa volta abbiamo,
Dato la parola a importanti i riferimenti nel.
Nel in queste settimane c'è stata l'edizione sia dei rappresentanti Andrea sia dei rappresentanti di classe ecu sì.
Però prima.
Perdiamo prego.
La mamma dell'UNICE.
Mi autorizzi, ARPA i farla entrare.
Di farle entrare, così come al assessore di Sermide e Felonica. Aurora Tavassi con il Sindaco, il rappresentante del Sindaco, il braccio destro del Sindaco Edoardo Maestri, sindaco di Sermide e Felonica, così come Edoardo Reggiani, Sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Sermide e Felonica, e ai quali va il nostro grazie. Perché tra i tanti consigli comunali e statuti e regolamenti che abbiamo visto meditato approfondito, insieme all'assessore Angela Giovannini, all'Assessore, al suo Assessore Sofia, Pantani servi dei fenomeni che è stato il la, per poter dare la spinta decisiva a noi qui vi chiedo e chiedo al Sindaco e all'Assessore di poter raggiungere questa il il con la sede del Consiglio e, oltre a ringraziarli, perché sono neanche per chiedere la loro preziosa testimonianza, anche Edda ed Caramaschi, chiedo di raggiungerci. Grazie. Autorizzò le persone, il professor e il professor Mor Davide Mortara, che qui.
Salutiamo anche la consigliera, la Presidente del Consiglio d'istituto, Lunella Brindani, che ha già la scorsa volta ci ha onorato del suo intervento Andrea.
Autorizzo le persone ad entrare nel perciò continuare il punto, grazie,
Possiamo parlare prima i, il Sindaco e l'Assessore di di servite ci presenterà.
Dal Consiglio comunale dei ragazzi di servite.
Buona sera a tutti e tutte impegni e mi presento sono Aurora, salassi, assessore e come servi elettronica tra le varie deleghe o appunto quella delle delle politiche giovanili. In primis vi ringrazio. Tutti per ospitali hanno soprattutto il Sindaco per l'invito. Mi fa molto piacere essere qui e colgo anche l'occasione per portarvi i saluti del del mio Sindaco, Edoardo maestri, che purtroppo questa sera non è potuto essere qui presente adesso, come vedete qui con questa fascia addosso e non nascondo anche un po' all'emozione, comunque di rappresentare l'Amministrazione comunale del mio Comune, ma una cosa che in questi mesi mi sono trovata a dire spesso e che mi ha esperienza amministrativa non è iniziata con le ultime elezioni amministrative dello scorso giugno, è iniziata nel 2011, quando per la prima volta ho fatto parte del Consiglio comunale dei ragazzi, del nostro Comune, che è stato un punto fondante del 2011 e in cui ho.
Ricoperto il ruolo di consigliera per per due mandati. Di conseguenza, adesso mi permetto di rivolgermi direttamente a voi, ragazzi che siete qui in sala, consiliare con voi. Capisco proprio perché ho fatto questa esperienza o meglio, ho la fortuna di fare questa esperienza prima di voi di quanta determinazione intraprendenza, ma soprattutto coraggio e non è una frase fatta serva per prendersi le responsabilità. Comunque, voi vi state prendendo ed esporsi nel modo in cui voi state facendo questo perché.
Voi, nei prossimi anni del vostro mandato, rappresenterete tutti i vostri coetanei con cui comunque condividete, ne sono sicura, non soltanto le preoccupazioni ma anche le aspirazioni delle speranze per il futuro del nostro territorio. E quindi faccio un po' una domanda è provocatoria, cioè chi più di questi ragazzi che sono qui in sala con noi hanno il diritto di essere ascoltati per quanto riguarda il futuro del nostro territorio. Ecco, è una domanda retorica. Credo che nessuno abbia il diritto di essere ascoltati di loro e quindi sono sicura che incontreranno nei prossimi anni tutta la comprensione e l'apertura da parte di tutta la cittadinanza, tutta la comunità. Detto questo, vi ringrazio soprattutto per il vostro. Sia su civico che state dimostrando un tunnel deve entrare a far parte di del Consiglio comunale dei ragazzi. Io non mi dilungherò oltre, quindi vi auguro ovviamente un un buon lavoro e per il vostro mandato. Sono sicura che tra qualche anno ci ci rincontreremo, spero insomma di avere la fortuna nei prossimi anni, quando tra qualche anno, di chiamare diversi di voi, colleghi, vi ringrazio e vi auguro buon lavoro.
Passiamo la parola alle donne, buona sera, a tutti e a tutte sono Edoardo reggiani, Sindaco dei ragazzi del Comune di sanità elettronica innanzitutto ringrazio Carlo Bottani per l'invito a questo evento sono orgoglioso di rappresentare il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze del mio comune un'iniziativa di grande valore formativo per noi giovani il progetto ci consente di dialogare con l'Amministrazione comunale su progetti che elaboriamo per migliorare il nostro Comune è il nostro Istituto Comprensivo.
Sono particolarmente felice di essere qui questa sera perché penso che finalmente la Gozzini, noi ragazzi sta acquisendo sempre più rilevanza e la nostra visione del futuro viene da valorizzata anche in altri Comuni.
Far parte del Consiglio comunale dei ragazzi, che mi rende orgoglioso perché ritengo sia un'esperienza altamente educativa e che si responsabilità.
Un domani saremo noi giovani a ricoprire le cariche pubbliche, se ci impegneremo a far sentire la nostra voce, a far a far valere i nostri diritti e a proporre soluzioni per le questioni che ci stanno più a cuore, le comunità nelle quali viviamo diventeranno ancora più nostre. Auguro un grosso in bocca al lupo ai ragazzi e alle ragazze ECR R di Curtatone e vi auguro anche di riuscire a sfruttare appieno la grande opportunità ed è stata data buone feste.
Grazie grazie Edoardo ed super prima tu per prima ci hai sollecitato, vi porgo insieme all'assessore, Angelo Giovannini, tanti anni fa e oggi siamo veramente lieti di dare il la a questo sogno e dell'UDC buonasera tu e forse non si sente molto sentite sì buonasera e grazie a tutti voi grazie Carlo di avermi invitato.
Sì, sì, ma di essere qui con voi io sono una volontaria da quasi trent'anni prima di una grandissima agenzia dell'ONU, quindi rappresento un UDC OCSE e il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia e che ha il compito di tutelare, di fare in modo che la Convenzione dei diritti dell'infanzia e ha voluto dalle Nazioni Unite.
Già dal 1946, ma che però è stata firmata negli il 20 novembre 1989 e trasformate in legge in Italia il 27 maggio 1991, perciò Convenzione dei diritti dell'infanzia e una legge dello Stato non è solo un'attenzione nei confronti dei minori da zero a 18 anni, ma è legge dello Stato, io ho portato ai ragazzi.
Ecco con i sto toccando verso per sei bravo.
Così spero che abbiate modo di leggerlo e la Convenzione dei diritti dell'infanzia, certo.
No Grafis questa sera, in modo particolare si chiama all'articolo 12 l'articolo 12, cosa dice che i minori hanno naturalmente, da parte degli adulti la possibilità non solo, ma il diritto di ascolto e di partecipazione, in modo particolare la partecipazione, perché si possano ascoltare ma poi non dare la possibilità ai ragazzi di dire la loro, ecco investirne una,
Certo.
Gli occhiali.
Leggo così alcune cose, perché almeno non mi dilungo molto, ecco l'articolo 12 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, riconoscere la partecipazione come un diritto umano fondamentale, partecipare dunque molto più che esprimere la propria opinione e la partecipazione è un processo non un attività isolata si tratta di venire in formati coinvolti e di poter influenzare il processo decisionale rispetto a quelle che sono le questioni che riguardano la propria vita.
Sia nei Re, sia nella sfera privata, con quella pubblica scuola, come nella comunità e nei più ampi processi di governance. Le istituzioni a tutti i livelli e hanno l'obbligo di creare un ambiente favorevole che consenta di ascoltare le opinioni di bambini e adolescenti riguardo programmi e politiche che possono riguardarli sia direttamente che indirettamente. Anche i genitori tutori di insegnanti e tutti gli attori che si occupano di infanzia e adolescenza hanno la responsabilità di ascoltare i bambini e ragazzi e di prendere in dovuta considerazione le loro opinioni e o queste, in poche frasi espresso tutti quelli che sono i diritti dei ragazzi. Certo, però, anziché il ciclo dei diritti, abbiamo dei doveri. Ecco questo dubbio.
Ai dimenticarli. Comunque, è importante la conoscenza della Convenzione dei diritti dell'infanzia. È compito degli adulti farlo conoscere, ma naturalmente questo è un percorso che deve essere fatto in scena, anche perché poi, quando si conoscono i propri diritti fin da piccoli, è molto più facile, poi essere degli adulti irresponsabili e molto più attenti a quelle che sono veramente non tanto le necessità a, ma anche proprio nel promuovere le toccare proprio il rispetto dei diritti, ecco ragazzi, io auguro a tutti voi questo percorso meraviglioso, certo e un impegno, però la vostra voce anche con i vostri compagni e importantissima, magari molto di più di quello che possono dire tante volte gli adulti, perché tante volte i ragazzi o le ragazze non ascolta Bogut asfalti, voi potete anche perché poi voi, come hanno detto prima la ragazza, è importante perché crescere con una conoscenza dei propri diritti, oppure in un giorno si sarà, se sapremo anche sarete a dovuti molto più responsabile e poi sarete voi quelli che Gonzo poi promuove hanno e con le Istituzioni nel nostro Paese, ma anche in tutto il mondo, perché adesso siamo tutti i cittadini del mondo.
Auguro a tutti voi un semplice sereno Natale, buon lavoro a tutti voi, ragazzi a voi adulti e tutti voi, perché avete anche questo compito importante di accompagnarli in questa conoscenza, in questo percorso, non è il solo da parte loro, ma in modo particolare da parte del vostro garanzie e una buona serata a tutti, grazie.
Grazie di cuore, Andrea professore.
Buonasera a tutti.
Allora, innanzitutto, Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi io ho seguito le prime fasi e nella prima fase e abbiamo letto i consiglieri e poi tra i Consiglieri abbiamo letto il Sindaco io posso dire che ho visto i ragazzi entusiasti ovvio di di questo progetto che,
A mio avviso è molto importante, è molto importante, perché è uno specchio poi un riflesso della realtà,
Questi ragazzi si impegneranno quindi a raccogliere l'idea anche del dei compagni di classe, non solo i Consiglieri della loro, il tema è che le idee dei compagni di classe C e io cercherò di fare da coordinatore ecco di di ascoltarvi molto e di non influenzare il loro pensiero.
Volevo dire che questo anche ragazzi, voi chi se presenti poi voteremo anche agli altri vostri compagni, che sono importanti le festicciole, sono importanti le tutte le manifestazioni del tempo libero e faremo quello che so, è importante, secondo me sottolineare.
I veri progetti e Rita virgola progetti che si fanno anche a scuola, per esempio quelli che riguardano la legalità, che è molto importante. Per esempio, anche viene me. Il primo è la piaga del momento. Sapete che la piaga del momento e il bullismo e il cyberbullismo tu gior per dire che c'è qualche qualche ragazzo che che ne soffre ci lascia le penne, e la cronaca non non è così esplicita spesso, ma i fatti accadono, per cui sottolineo ancora la piaga del momento né da sottovalutare assolutamente poi, il prossimo anno, possiamo anche così strutturare ancor di più questo Consiglio. Io.
Sarei anche per rileggere gli Assessori, gli Assessori, cioè la parola. L'assessore non è poi così difficile anche da capire da parte dei ragazzi, perché comunque basta pensare che.
A scuola, storia in prima media, si insegna il Medioevo, nell'anno 1.000 hanno sorgono i Comuni e prima ci sono i due consoli e poi o si lasciano il posto il podestà, quindi le corporazioni che ci sono intorno, quindi la parola all'assessore non deve far paura che perché comunque c'erano altro sicure 1.000 anni fa che erano neanche più complesse.
Lascio la parola adesso a poi ai ragazzi, quando si presenteranno, io faccio un ringraziamento innanzitutto il Comune per averci così tanto questa opportunità, ecco di fare questo questo progetto e anche per me è una cosa nuova e lo vedo molto, molto interessante per i motivi che ho detto prima quindi in bocca al lupo a tutti e a tutti i ragazzi cercheremo di fare.
Il lavoro per il meglio solitamente.
Grazie.
Nessuna possibile, chiameremo qua i Consiglieri che sono presenti.
Consiglieri, io vi nomino, venite e ci sono dei ragazzi che hanno avvisato che non potevano venire l'idea, è di venire qua, presentarvi dire il vostro nome e poi il nostro Sindaco metterà la fascia al Sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi dei ragazzi e faremo una foto appunto che rimarrà un po' nella storia perché è la prima volta che ciò accade allora ragazzi, venite pure, intanto nomino Argirò Beatrice Amoroso Letizia cita Nir,
Avvicinata Antolini, Camilla, Sgorlon, Leonardo, delega, Giacomo, Baraldi, Mariastella, Scacchetti viola che anche il vicesindaco, Battilocchio Leonardo che il Sindaco Bottani, Vittoria Rollo, Simone Folloni, Samuele, Cenzato, Alice Pompei, Sofia e di Mohamed.
Allora sì, allora Leonardo, Battilocchio, proclamato Sindaco e Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.
Un saluto del Sindaco, allora e glielo chiediamo.
Prego, augurio, io vorrei augurare a tutti un buon lavoro e ringrazio il Consiglio comunale per averci dato questa grande opportunità e ringrazio il CRR per avermi dato quest'enorme fiducia e spero che insieme riusciremo a migliorare ulteriormente il comune e il complesso scolastico.
Lo cambiamo, mettiamo Leonardo neo-pop, bravo, complimenti, dunque.
Adesso io.
Il.
Sindaco.
Una ragazza.
Ecco la.
Auguri.
Sì, sì.
Allora adesso ci presentiamo tutti per nuclei ricomincio da qua.
Allora il classe sì e Samuele Forloni, terza c Italia, Bottani, Tarzan, Simone terza B.
Mariastella, Baraldi siccome ci.
Già in a seconda vi.
Era gitani, prima ci cavilli Mantellini prima è.
Ci Argira prima b prima prima, occorre, siamo sicuri che la prima e per fare?
Vorrei ricordare il sindaco Leonardo rimarrà in carica fino a ottobre dell'anno prossimo della nel prossimo anno scolastico 25 e 26 e poi le attuali prime avranno con né dei nuovi rappresentanti di classe dell'ottobre del 25 potranno ambire e Leonardo aree, passare la fascia e quindi saranno sempre i ragazzi gli seco essere Sindaco, barra vicesindaco, grazie di cuore. Vorrei ringraziare Vittori che facciamo un applauso dei genitori, perché che cosa è, così come i vostri insegnanti di è andato l'opportunità di esserci in sia nel precedente Consiglio comunale sia in quello di questa sera? Grazie buon Natale a voi e alle vostre famiglie. Grazie Presidente.
Allora iniziamo tanto, vorrei che fosse messo a verbale che il Sindaco si assenta momentaneamente.
Chiedo a tutti i Consiglieri se sono d'accordo di portare il punto numero 12 al posto del punto numero 3.
Visto che abbiamo la funzionaria che poi la liberiamo e può andare tranquillamente, se siete tutti d'accordo, facciamo il punto numero 12.
Allora il punto numero 12 all'ordine del giorno, approvazione regolamento per l'erogazione dei servizi abitativi transitori e, ai sensi della deroga 2063 2019, l'assessore Giovanni Angela prego.
Buonasera a tutti colleghi, grazie Presidente, allora il Comune di Curtatone dispone di 57 unità abitative che sono destinate a servizi abitativi pubblici così chiamati Sat che sono state assegnate, vengono assegnate nel caso ovviamente di disponibilità tramite bando pubblico, l'Amministrazione, alla luce della legge regionale dell'8 luglio 2016 e della deliberazione della Giunta regionale del luglio del 2019 ha ritenuto che fosse opportuno destinare 2 alloggi abitativi pubblici,
E a due alloggi abitativi pubblici, servizi abitativi transitori, detti Sat, per far fronte alle emergenze delle famiglie sotto sfratto esecutivo o senza un alloggio, nel periodo in cui non è aperto il bando per l'assegnazione di alloggi pubblici.
La destinazione degli alloggi pubblici a servizi abitativi transitori e sottoposta a regole che sono contenute dal regolamento, che stasera andremo appunto ad approvare il regolamento definisce chi sono i destinatari, cioè le famiglie con sfratti esecutivi in atto o famiglie in situazione di grave emergenza abitativa proveniente da alloggi in locazione privata o alloggi di proprietà.
Le domande verranno sottoposte al nucleo di valutazione composto dai responsabili dell'Ufficio Patrimonio e ai servizi sociali e un assistente sociale valutato quindi il diritto all'alloggio. Sat la Giunta procede all'assegnazione per 12 mesi, salvo rinnovi motivati. Viene quindi sottoscritto il contratto tra le parti, subordinato però alla sottoscrizione di un patto che prevede la partecipazione del locatario, dei progetti di inclusione che sono proposti dai servizi comunali. Anzi, neanche del recupero dell'autonomia economica e sociale della persona con la decadenza dell'assegnazione può avvenire nel caso il Nucleo entri in un alloggio pubblico comune associa, diciamo, assegnazione definitiva e gli alloggi si trovano in Adelmo in via Europa. 21, che con possono accogliere un nucleo molto piccolo di uno o due persone massimo, e a Buscoldo in via tu Bagy, che può accogliere fino a quattro o cinque persone. Ecco questo gentilmente stasera è venuta anche la funzionaria Valentina Scipioni, che, se voleste approfondire qualcosa, insomma a livello tecnico, insomma, lei è assolutamente disponibile, quindi io avrei finito gli interventi.
Consigliere dall'Olio, prego, ma solo una cosa tecnica e sono due e solo il 10% di.
Passo.
Ah, fino ma.
E quanti sono complessivamente?
57 okay, grazie grazie, Consigliere, altri interventi non ci sono altri interventi, metto in votazione chi è favorevole alzi la mano.
Unanimità immediata, esecutività, chi è favorevole alzi, la mano unanimità.
Punto numero 3.
Allo.
L'ordine del giorno comunicazione prelievo dal fondo di riserva, lunghi Federico Assessore, prego.
Grazie Presidente e buonasera a tutti, allora comunico al Consiglio comunale che la Giunta, con propria deliberazione, ha disposto il prelevamento del fondo di riserva in due occasioni una è stata la delibera di Giunta 250 del 2 dicembre.
In cui sono stati punti prelevati 8.537 euro, di cui 6.000 per i servizi di controllo sul territorio, a seguito di ripetizione di episodi di furti e di altri reati sul territorio, abbiamo cercato quindi di implementare un servizio esterno e con un incarico professionale di 2.537 euro la seconda deliberazione non 257 dell'11 dicembre è stata fatta per un'organizzazione della manifestazione di madonnari quindi a supporto di quelle che sono le manifestazioni natalizie che ci sono sul sul sagrato.
Del Santuario delle grazie grazie.
Grazie Assessore, allora mi è stato chiesto di discutere il punto 4 5 6 e 7 all'ordine del giorno, insieme con votazioni separate, siamo tutti d'accordo, procediamo, leggo i punti all'ordine del giorno.
Approvazione della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione DUP periodo 2025 2026 articolo 170, comma 1 del decreto legislativo 267 del 2000.5 Imposta municipale propria IMU approvazione aliquote anno 2025.6 addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche conferma aliquote e soglia di esenzione per l'anno 2025.7 approvazione Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027 Assessore Longhi Federico prego,
Grazie Presidente, quindi cercheremo di fare un discorso il più organico possibile, poi dopo così, ci sarà spazio poi per la per la discussione, allora, relativamente al documento unico di programmazione, si tratta della Nota di aggiornamento del del DUP DUP, che è stato approvato il 29 luglio 2024 in Consiglio comunale abbiamo quindi proposto, in Giunta quella deliberazione 248 del 2 dicembre, una modifica, una modifica che non è particolarmente sostanziale su quelle che sono le attività e gli obiettivi prefissati per il 2025. Sapete, vi sono tutte le varie sezioni all'interno del DUP in cui vengono riportate quelli che sono gli obiettivi di mandato e la loro declinazione diciamo nelle varie annualità.
Quindi.
Abbiamo tutte le varie missioni con il dettaglio, diciamo delle spese di bilancio, la posizione debitoria, la sua corsa posizioni debitorie che tutti gli anni, comunque verifichiamo fra un'attenzione debitoria che l'anno prossimo. Alla luce del del nuovo dell'accensione del nuovo prestito di 350.000 euro, ci porta comunque ad avere un indebitamento alta molto al di sotto del 10%.
Previsto per norma con 179 euro e 39 ad abitante con indebitamento medio.
In più ci sono al solito incluse e il piano delle opere pubbliche, il fabbisogno del personale e le alienazioni geodetica. All'interno della delibera c'è il parere favorevole.
Del revisore dei conti che ha definito congruo quello che è appunto il la Nota di aggiornamento del DUP, poi, per quanto riguarda leali, le imposte, l'imposta municipale IMU, abbiamo quest'anno, ho proposto di mantenere quelle che sono le aliquote che abbiamo portato, che abbiamo aggiornato lo scorso anno,
All'IMU sapeva, sapete che dal 2014 non abbiamo fatto nessun intervento, l'anno scorso abbiamo fatto un intervento di riallineamento anche cercando di compensare impartita in parte la perdita dei dei valori delle aree, sottolineo che la nostra IMU ordinaria è del 10 e 20, mentre ci siamo un attimo guardati intorno abbiamo Marcaria con in ordinaria del 10 e 50 Goito 10 e 40 San Giorgio Bigarello, 11 Porto Mantovano, 10 60 Mantova 10 e 60 Borgo Virgilio 10 e 50, quindi siamo con con distacco al di sotto di tutti questi Comuni che vi ho appena citato, quindi la proposta, per quanto riguarda l'imposta municipale propria l'IMU, è quella di mantenere le aliquote.
Approvate lo scorso anno,
Per quanto riguarda.
L'addizionale sul reddito delle persone fisiche. Anche in questo caso c'è la volontà di mantenere, diciamo, la misura proposta lo scorso anno, dove abbiamo portato 0 8 per 1.000 l'aliquota, ma alzando la soglia di esenzione a 15.000 euro per cercare di andare incontro alle come dire alle fasce più deboli e dove abbiamo comunque visto che c'era una quota del 30% dell'anno scorso di persone esonerate quindi sul nostro territorio per quanto riguarda l'addizionale IRPEF e quindi un'altra misura che abbiamo tenuto conto, pur avendo analizzato le come dire le varie proposte anche arrivate da parte della minoranza, che è quella del ovviamente del dello scaglione, quindi della proporzionalità. Ad oggi, anche in questo caso, facendo una disamina di quello che è il territorio intorno a noi, registro che solo due comuni come Mantova Borgo Virgilio, hanno scaglionati scaglionata tradizionali.
IRPEF. Ovviamente non sto a dilungarmi. Non possiamo paragonarci a questi due Comuni, una per i noti motivi legati alla fusione di cui hanno beneficiato dell'esenzione del Patto di stabilità. L'altra, perché sapete benissimo che mancano insomma, tra.
Parcheggi tasse di soggiorno. Insomma, non può essere paragonata alla nostra, alla nostra realtà. Quindi, anche in questo caso la proposta è quella di mantenere le aliquote.
Prevista dall'anno scorso 0 8 con soglia.
Di esenzione a 15.000 euro poi, per quanto riguarda invece il bilancio.
È la Bil, il bilancio è stato appunto innanzitutto abbiamo fatto registro favorevolmente che abbiamo fatto una Commissione consiliare in data 17 dicembre 2. Abbiamo cercato di dire un po' di sviscerare quelle che erano le le perplessità dal punto di vista tecnico, ma ringrazio Elena dota la nostra ragioniera che un che ha partecipato alla Commissione e sicuramente è stata anche a disposizione delle vostre delle vostre richieste di approfondimento che abbiamo approvato in Giunta il 5 dicembre lo schema di bilancio,
Il bilancio di quest'anno, un bilancio che si attesta a 21 milioni 847.000 euro e rotti con una spesa corrente di 10.825 euro, come anche dall'anno scorso. Segnalo in questa è una cosa che, come dire, si può anche vedere abbastanza agevolmente. Nel parere del revisore dei conti che c'è stata una tutti è prevista una diminuzione di quelli che sono le entrate. Sul Titolo primo, sapete che c'è una diminuzione del 45.000 euro del Fondo di solidarietà comunale, che sono già stati oggetto di una discussione qui in Consiglio comunale abbiamo una diminuzione di 180.000 euro di entrate del Titolo secondo i trasferimenti correnti dettati a entrate che l'anno prossimo non ci saranno più tipo il cloud dell'anno scorso 63 120.000 euro il bando della Fiera Cariplo che ha portato altri 80.000 euro in entrata. Più altri bandi che abbiamo cercato, sicuramente staremo allo allerta, diciamo per trovare opportunità di di finanza agevolata.
In più, abbiamo anche una diminuzione di 200.000 euro di entrate extra tributarie, abbiamo avuto due, avremo la quest'anno una diminuzione sicuramente delle sponsorizzazioni della Fiera, anche perché abbiamo previsto di organizzare una fiera.
Sicuramente importante per celebrare l'importante hanno della del che vivremo in 600 anni dell'antichissima Fiera delle grazie, però ovviamente sarà una tipu misurata rispetto alla enorme mole di lavoro che è stata fatta l'anno scorso per valorizzare i cinquant'anni del concorso dei madonnari in più abbiamo avuto altre diminuzioni e abbiamo anche precauzionalmente diminuito. Come sempre facciamo.
Gli utili delle nostre partecipate, nella fattispecie teatri, abbiamo diminuiti di 50.000 euro, sarà sempre acconti, ovviamente, ad aumentarli in caso la nostra partecipata, come dire, vada a presenta dei presenti degli ultimi, ma ciò è quindi già quello che vi ho appena detto.
Porta ad avere una minore entrata di 400.000 euro, che sono Titolo primo Titolo secondo Titolo terzo, in più dovremo fare.
Fronte a, soprattutto nel campo del sociale, dove, tra gli inserimenti nei Csi, assistenze domiciliari per anziani, buoni sociosanitari dopo di noi, Istituto geriatrici, un incremento di spese previste di oltre 110.000 euro, oltre a queste, abbiamo anche un incremento relativamente ai servizi scolastici integrativi, trasporti scolastici che supera altri 20.000 euro in totale, tra queste cose che vi ho detto c'è un gap di 550.000 euro circa, quindi ci siamo trovati come al solito.
Dica.
Di fronte all'enigma del pensare di tagliare alcuni servizi.
O cercare di razionalizzare quelli che sono un po' le risorse disponibili, facendo un'analisi di vari, un'analisi capillare certosina dei singoli capitoli di bilancio,
E questo abbiamo fatto, quindi abbiamo fatto la seconda cosa, quindi abbiamo mantenuto in essere servizi, soprattutto riguardanti scuola, famiglia, welfare sono i tre ambiti sui quali ovviamente non abbiamo mai voluto e tuttora non vogliamo.
Lesinare e abbiamo cercato, come detto, di razionalizzare la spesa ripeto, sempre pronti eventualmente a intervenire nel caso in cui venissero a che venissero altre opportunità di finanziamento. Ecco, sottolineo anche l'importanza del fatto di aver inserito questo mutuo Dietrich prestito di 350.000 euro per la riqualificazione e la sistemazione della palestra di della Polisportiva rilevata e anche su questo, insomma, siamo al lavoro per cercare di ottenere i risultati migliori possibili. Io poi rimango a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti, prendo punti, rimango come ho detto a disposizione. Grazie grazie assessore. Interventi, consigliere Massimo dall'Aglio. Prego.
Giulia Francesconi.
Prego.
No, grazie buona sera, allora io intervengo in merito al DUP, il DUP, sostanzialmente siccome l'abbiamo approvato a a luglio, la nota di aggiornamento al sostanzialmente simile simile sarà il mio commento rispetto a quello fatto l'ultima volta, ecco.
In concreto, il DUP, l'espressione del programma elettorale di questa Amministrazione e il programma che non ci rappresenta e che non abbiamo mai condiviso, motivo per cui il nostro voto è sempre stato contrario e non sarà anche questa volta.
E nonostante non ci rappresenti abbiamo voluto, diciamo che avremmo voluto vedere più cose fatte se scorriamo le in questi anni, se scorriamo le missioni e gli obiettivi del DUP, ci rendiamo conto che molte opere continuano ad essere rimandate.
Porto alcuni esempi che sono esempi anche che avevo già portato tempo fa.
Bilancio trasparente, il bilancio partecipato, consulte di settore che sono iniziate, sì, ma poi sono sfumate, diciamo, la scuola di formazione permanente di politica amministrativa dopo il primo ciclo di incontri doveva proseguire, ma al momento non è stato fatto, poi c'è tutta la parte dell'ordine pubblico e della sicurezza.
Che vedono, c'è nel DUP azioni obiettivi di cadenza annuale, però questo è un periodo un po' delicato mi sembra e non ricordo tanti furti come in questo periodo Curtatone, oltre al fatto che anche i rifiuti abbandonati sul territorio non diminuiscono.
Ci sembra carente tutta la parte relativa al territorio, interventi per la riduzione del consumo di suolo e hanno strategico per la mobilità ciclistica Regolamento edilizio.
E poi ci sono i soliti problemi delle frazioni a grazie c'è il turismo, ma mancano i servizi allevata e ci sono i soliti problemi con le lottizzazioni. Il con il centro di San Silvestro è desolante, marciapiedi, rotti, cartelli, storti, sbiaditi, strade, dissestate il guardrail a Ponte, 21 non è ancora stato completato e poi c'è anche per collegarci all'ultima così per dare un un collegamento alla nostra interrogazione che all'ultimo punto dell'ordine del giorno il tema delle mafie.
Posso sbagliarmi, ma di iniziative locali contro le mafie non ne vedo. Forse sarebbe il caso, visti i recenti avvenimenti sull'immobile confiscato Montanara. Per tutti questi motivi, ribadisco, il nostro voto non può che essere contrario. Grazie.
Grazie, consigliere, Rozza alcuni interventi.
Francesco, prego sì, grazie, faccio anch'io una precisazione, diciamo sul sempre sul DUP.
Oltre a quello che ha aggiunto la consigliera Francesconi, vorrei andare un po' più nello specifico, anche se l'è andata molto nello specifico, ma magari.
Direzionare il discorso sulle frazioni,
Per appunto.
Discutere il fatto che tutto questo elenco di opere sostanzialmente non non hanno mai visto se non in Mannino di minor parte molto risicata. Una effettiva realizzazione e questo è collegato ovviamente al bilancio che come è stato appunto esposto anche dal l'Assessore Longhi, sostanzialmente per il prossimo anno non ha particolari opere, sono nella mensa la il deposito per per la scuola di leva per la palestra rilevata, salvo poi terminare. I cantieri sono già in atto, ad esempio per le grazie. C'è ancora continua a essere messo nella nel DUP. La realizzazione della sala polivalente nei giardini della scuola primaria, la farmacia, l'installazione di un bancomat, eccetera Curtatone ne elenco alcuni, ovviamente non tutti. Realizzazione di una bretellina Porta Ovest di Mantova, eremo una riqualifica dell'aiuola in ingresso. Erano in via dammi il VOFS.
Fermata autobus di via dei toscani levata a sul punto dell'edera, ma forse avrebbe bisogno di qualcos'altro San Silvestro. Questo genere de quo, ripristino dei marciapiedi in realtà non è sufficiente. Perché poi c'è una questione di eredità che deve essere connessa a quella a quell'elemento. C'è Montanara riprogettazione dell'edificio comunale ex comunale vecchio edificio in un'area con riqualificazione ad indirizzo sociale museale. Sembrava da un articolo della Gazzetta di un Paese, si fa se non ricordo male che cosa fosse fatta, ma non è stata fatta manutenzione, marciapiedi ebbene, molto generico che nel bilancio anche Buscoldo Realizzazione di un assegno Liri. Grazie al cielo, questo è stato, diciamo, non ha avuto seguito,
Proprio per la scarsa anche fosse qualità architettonica dell'edificio proposto. La realizzazione di un parcheggio località serraglio viaggino in saliva Ponte 21 i guardrail già nominati e rigenerare la lex bloccando De Anna insomma tante opere che vengono ogni anno rimesse rimesse nel programma nel documento nel DUP.
E le ritroviamo tutti gli anni. E quindi connesso poi questo anche una difficoltà del bilancio su cui verranno fatte il professor nei mesi a seguire dimostra insomma sostanzialmente una fase di continua Stasi da parte della dell'Amministrazione da parte vostra sul governo di questo Comune nell'organizzazione dell'ordinario, perché oltre quello le opere pubbliche lo dimostrano su quello non si dice però andare grazie.
Grazie consigliere Galli, consigliere dall'Aglio, prego.
Grazie Presidente, allora, beh, innanzitutto mi dispiace che i ragazzi del Consiglio dei ragazzi sono andati via perché diciamo questo è un Consiglio molto importante e se avessero potuto rimanere, sarebbe stato bello e mi sono sentito un pochino quello che è il dibattito che avviene attorno alla previsione di bilancio che non è un insieme di numeri sterile come Consigliere quello potevano rimanere sì, sì, ma non ho mica detto io non ho sottointeso a loro, ho detto che mi dispiace che non hanno potuto rimanere.
Non ho detto no, sottointeso nulla e dicevo perché il bilancio è, diciamo forse di previsione è l'atto più importante che si fa all'interno di un Comune di un'Amministrazione comunale. Ciò premesso, anch'io mi sono andato a prendere dopo avere letto tutta la documentazione. Mi sono andato a prendere.
L'intervento che ho fatto l'anno scorso non lo sono riletto e diciamo che avrei potuto a riproporlo in toto, ma e quindi convengo con quello che è stato detto da chi mi ha preceduto, cioè nella sostanza non ci sono novità di rilievo rispetto a quella che è la programmazione finanziaria precedente, ma io voglio dire un'altra cosa, allora io sono consapevole, ne siamo tutti consapevoli del fatto che le risorse sono esigue, quindi è del tutto evidente che, a meno che ci fosse, esistesse la macchinetta per fabbricare il denaro e insomma, se non c'è questa si fa con quello che c'è, però va fatta una considerazione un po' più ampia, ovvero.
Gli amministratori.
Gli amministratori che sono stati eletti o nominati all'interno dell'Amministrazione, tra i loro compiti, oltre alla gestione ordinaria e corrente, e c'è anche quello di andare a reperire nuove risorse, perché se noi andiamo a vedere quelli che sono i bilanci, i bilanci di tanti comuni che ovviamente con le risorse a disposizione non avrebbero potuto fare ciò che hanno fatto, però si sono mossi, si sono dati da fare, hanno portato fondi che altrimenti non sarebbero arrivati normalmente dalle tasse, tanto per,
Per chiarirci e hanno fatto delle cose importanti. Quindi la valutazione mia quest'anno rispetto all'anno scorso che ho scorso un po' tutti i numeri, insomma così anche per riprendere un po' una materia che aveva abbandonato quando facevo l'assessore in Provincia quest'anno. La mia valutazione squisitamente politica è la mia valutazione è che l'Amministrazione, quindi il Consiglio di maggioranza e la Giunta, e il Sindaco con tutte, nel 1.000 e relazioni che ha e che sono agli occhi di tutti e questa non è una critica ma è una considerazione, eppure semplice. Devono fare di più, devono fare di più per poter reperire delle risorse che possono portare a risolvere i problemi che questo Comune ha. Perché, guardate, io non sono mai stato un fan del compianto Sindaco Rubini,
Ma da allora non è più stato fatto, nulla si vive di rendita, ci sono tutte le infrastrutture che sono state fatte, è stato fatto poco di nuovo e manco quasi è stata fatta la manutenzione. Questa è la considerazione che ho fatto. Questo è un Comune che è da 10 anni fermo fermo, immobile.
Ma io non faccio nessuna critica e non sia costruttiva, dico, vi esorto quindi vi esorto come parte politica, come amministratori, perché altrimenti bastano i dipendenti comunali per fare l'ordinanza non serve un consiglio, non serve una Giunta, non serve un sindaco a fare di più perché il territorio ne ha bisogno ci sono tutti i segnali, buona parte dei segnali stradali che sono fuori norma battuti, scoloriti, non si capisce niente, manca la segnaletica orizzontale, le strisce con le nebbie sono latenti in buona parte delle strade comunali.
Cioè le strade sono piene di buche si fanno dei rattoppi.
Si fanno le cose che si possono fare di questo me ne rendo conto, però questo è un territorio in cui i cittadini che hanno investito hanno investito nelle loro abitazioni fior di quattrini. Io personalmente ho fatto un ulteriore investimento a San Silvestro, dove ha acquistato una casa, è importante e non sono andato a abitare in un altro Comune, mettesse a stare qua, però mi aspetto che vengano fatti i servizi e mi aspetto che vengano fatti i marciapiedi in quella via invece di un investimento di 2 milioni di euro. Ci sono tutte le pozzanghere per dire, ma è una cosa che è ovvio che non voglio che venga fatto davanti a casa mia, ma è la situazione dei tantissime vie, di tante persone che investono e comprano casa, la costruiscono, la ristrutturo, non la fanno e si aspettano che il Comune trovi in qualche modo i soldi per dare loro i servizi che si meritano. Quindi io mi rendo conto per chiudere delle difficoltà non sono qua certamente sminuirne ma.
L'Amministrazione dal Sindaco alla Giunta hanno secondo me, devono prendersi l'impegno di fare di più per reperire risorse.
Grazie consigliere dall'Aglio, altri interventi.
Assessore Pantani, prego, grazie Presidente, buonasera a tutti, allora rispondo, per quanto di mia competenza, con in corrispondenza delle mie deleghe e ci tengo a dire che sicuramente siamo qua, siamo in un ruolo politico, amministrativo e si può sempre fare di più. Si può sempre migliorare. Questo è indubbio dire però che non si sta facendo o non si è fatto niente e soprattutto, che non sono state percepite risorse. È arrivata oggi. La relazione pubblicata e poi, voglio dire, sarà sicuramente è consultabile nelle prossime settimane da parte di casa Alaska, attraverso i bandi. Chiaramente, quelle misure che vengono previste a livello statale e regionale, per cui, se i bandi sono principalmente indirizzati verso manifestazioni e non sono andati per ciclabili e ricordo che non possiamo paragonare Curtatone Borgo Virgilio, Porto Mantovano ha il Comune del capoluogo, perché sono altre le misure che Curtatone i comuni sotto i 20.000 abitanti possono accedere, però, ebbene, anche saprà e sapere le linee di indirizzo che vengono previste a livello statale e ripeto tante volte sono soprattutto indirizzata alla scuola, al sociale o alle manifestazioni. Le manifestazioni piacciono, tutti tutti siamo felici di farle, ma chiaramente non vanno a migliorare quello che è il decoro, la sicurezza, la segnaletica.
Per quanto concerne la sì, la segnaletica nell'ultimo, con le ultime misure, soprattutto gli oneri che sono subentrati grazie anche all'operazione della dell'Assessore circola, con la quale abbiamo chiaramente collaborato lei principalmente per la parte urbanistica, io legate chiaramente solo e soltanto alle misure compensative. Quindi, come dico sempre a un 70 30 70 tutto dell'ufficio urbanistica, però, quelli con i soldini che sono stati introitati sono già stati tutti indirizzati. Quindi poi Cinzia sicuramente e mi correggerà se dico qualcosa di improprio, ma al decoro, così come 25.000 euro, sono già stati accantonati per la segnaletica. È chiaro che non è che sorge una media o grande struttura, ormai si parla di medie strutture, comparto del gigante per intenderci e immediatamente noi introitiamo le risorse dei LEA, la la struttura deve essere avviata, le risorse sono spalmate tendenzialmente su un triennio. Perché poi non possiamo passare come gli strozzini che mi ha un'attività commerciale e noi siamo subito lì a battere cassa. Dobbiamo anche dare il tempo all'attività produttiva e appigliarsi. Quindi è quello, voglio dire, è stato fatto, quindi non c'è un immobilismo, ma è sotto l'occhio di tutti. Ti colta action e Iperbimbo che ha aperto due settimane fa e via dicendo. Per quanto riguarda poi mi taccio con riguardo lo dico al su tutta la costa consigliere Francesconi che giustamente la sua osservazione pienamente pertinente, legate ai furti e, come diceva anche il vicesindaco, Longhi, sono stati prelevati 8.000 euro dal fondo di riserva. Questo è stata una misura aggiuntiva voluta tutta l'Amministrazione con un servizio di vigilanza ulteriore nel territorio territorio di Curtatone non è una scusante, ma è molto vasto a livello proprio provinciale. Il terzo questo è un dato, voglio dire abbiamo visto insieme anche al consigliere Molinari durante la scuola di formazione, per cui insomma, no, non sto inventando niente. Sto dicendo quello che è ovvio e quello che è ovvio è che, se a livello statale non ci vengono anche forniti dei militari un organico implementativo implementato, chiaramente quello che già disponiamo non possiamo chiaramente deciderlo. Noi per cui abbiamo stanziato queste risorse per un maggior presidio all'interno del territorio. L'altra sera, attraverso la la pagina social del Sindaco Bottani, il comandante coglie il comandante membri, no, hanno spiegato nuovamente le misure preventive, quindi, insomma, quello che è nelle nostre facoltà, poter fare, cerchiamo di farlo. Grazie grazie sussurra tre interventi Francesco. Produrre.
Sì, grazie al loro colgo lo spunto dell'assessora Pantani e poi volevo in realtà aggiunge la prima perché l'avevo più orientato sul DUP, una parte sul sul, sul dir.
In ogni caso, diciamo faccio subito seguito, quello lo dalla dichiarazione appena fatta, allora capiamo ovviamente ci sono come dire, delle difficoltà che non possiamo essere confrontati con Mantova, ricordiamo comunque questo gruppo civico è qui dal 2015 non Narda dall'anno scorso e quindi avrebbe potuto fare un lavoro se non fosse più consistente negli anni. Comprendiamo.
Quello che è stato detto siccome dichiara una cosa, nel senso che c'è questa tendenza a inserire nei bandi di là poi delle madri, dei bandi, legati a alle manifestazioni, e non, e dovrebbe essere in realtà lo spunto per iniziare a lavorare in maniera svincolate rimandi a lavorare su progetti questa cosa quando noi diciamo da qualche anno, però, da quest'ultima dichiarazione, secondo me emerge chiaramente che questa cosa non viene fatto o non c'è questa volontà e si è tendenzialmente o si coglie l'opportunità del bando o inizialmente non si progetta.
Una cosa che molti Comuni fanno alcuni, ad esempio anche Mantova, anche se ma qui non è una questione di comparazione del numero di abitanti è una questione di metodo e non solo Mantova lo fa è lavorare su progetti svincolate dai bandi, iniziare a lavorare su determinate problematiche e poi ci possono essere delle opportunità e pre inizialmente non potevano essere previste anche di finanziamento su determinati progetti che sono stati fatti e che magari hanno già a uno stadio avanzato. Magari devono essere adeguati su determinate tematiche, quindi, per una questione di metodo si inseguono i bandi. È molto difficile, a volte spalmato, il progetto un po' l'ultimo e magari non vengono fatti bene.
E si perdono delle occasioni il tema e questo è un tema che poi uno potrebbe dirmi sì, però noi stiamo facendo, ad esempio, del dei progetti finanziati dal PNRR. Allora io quelli li considero, ma fino a un certo punto, perché è una questione che ha riguardato tutti i Comuni, quindi, se noi togliamo questi questi progetti, queste opere pubbliche legate al PNRR, poi effettivamente a fronte di quello che dico rimanga rimane anche poco da fare o viene ovvie o è stato fatto poco su un'opera debito, cioè il campo non so sintetico oppure la futuro ampliamento della palestra di Old magazzino della palestra rilevata con un'altra opera, diciamo quindi l'esortazione è che bisogna iniziare a cambiare metodo e lavorare sui progetti, altrimenti rincorrere banchi. Diventa molto difficile riuscire a realizzare delle opere.
Questo è un punto, passando invece sul punto legato alle all'IRPEF,
Aggiungo questo bene che si è fatto si sia fatto comunque un confronto con altri Comuni, perché è un punto che noi avevamo portato avanti anche gli scorsi anni per discutere su questo aspetto.
Io non lo so, la questione delle viene fatto sempre, ad esempio, di Borgo Virgilio che lui gode della fusione, quindi determinati fondi, allora sì, mi immagino però questi fondi non vanno a ricadere solo su un discorso legato alla tassazione, ma abbiano delle influenze positive su altri campi, su altri, su altri aspetti, quindi, forse noi potremmo anche noi, comunque, introdurre, provare a introdurre un discorso di progressività sull'addizionale e per fare un discorso anche più equo e non adottare una flat tax comunale e quindi magari si potrebbe anche adottare due scaglioni e probabilmente lo dico cinque o quattro come fa ad esempio forse non euro Mantova questo potrebbe essere ovviamente un tentativo di iniziare a lavorare su una progressività della tassazione locale, che è comunque importante.
Oltremodo ormai va be'la. Tassazione molto alta è al massimo del suo soglia e forse dovremmo lavorare in un'altra direzione. Cercheremo magari di aggiungere un'altra aliquota che potrebbe venire incontro a delle esigenze. Magari sono anche in Express perquisire abbiam, visto il caso, ad esempio, di Porto Mantovano ha saputo 0 8 0 4 0 8 e questo incide almeno quanto dice la rete dei 200 euro l'anno e più sulle famiglie. Quindi.
Quindi non è banale, insomma, l'aumento anche di l'aumento delle tasse delle aliquote Irpef, in particolare, non è banale avere su uno scaglione, insomma, si potrebbe fare un ragionamento magari di aggiungerne due.
Come è stato fatto, ad esempio, l'aumento della soglia 13.000 i cinesi sono quindi questo, ecco, è un po' un approfondimento, una considerazione sulla sul dire, perché anche insomma, anche questa non perdiamo l'occasione di poter adottare un metodo più progressi grazie.
Grazie Consigliere, Assessore, circola, prego.
Sì, buonasera a tutti, se voglio, se posso, vorrei rispondere un attimo al fatto che è stato detto che alcune opere non sono state fatte, in particolare la famosa bretellina della zona decreto che in gran parte parte sotto il Comune di Curtatone parte è sotto Mantova ma lì abbiamo un privato lottizzante che la deve realizzare.
E ci dice che andare nella primavera 2025 partirà il permesso di costruire. È stato rilasciato un'attività molto durata due anni in Unione col Comune di Mantova. Quindi spesso a volte fuori non si vede il gravoso lavoro che facciamo per portare qua nuove aziende di nuove ditte nuove attività che non è che si parla oggi ci vuole un anno, un anno e mezzo di lavoro per costruire, per portare delle aziende. In meno di sei mesi hanno costruito edificato nuove attività, come ha detto Sofia l'Assessore precedente.
L'altra cosa spiace sentire che molte opere non sono state realizzate piazzando la fermata autobus è stata realizzata da due anni due anni e mezzo.
Anche quasi 3 le.
Aziende visitate anche da me e il Sindaco,
Nel weekend ci hanno ringraziato perché in meno di sei mesi sono riusciti ad ampliarsi questa è l'attività che fa di vicinanza, un'Amministrazione verso i cittadini, le imprese, per rimanere sul nostro territorio, che porta indotto 38 porta tasse, porta tutto quello per far crescere il territorio, questo è il lavoro che un'Amministrazione paghi, vicinanza ai cittadini e alle imprese è un lavoro duro, bisogna fare dietro, forse e subito non si vede, ma questo è il lavoro che un'Amministrazione fa al di là dei lavori, vero vero, molte opere di manutenzione quali marciapiedi magari non si è riusciti a fare portare, termino concretizzare, ma è una questione spesso di oneri o di altre opere emergenti King,
Ci sono nell'ordinarietà di un'Amministrazione caldaie che si rompono, quindi dobbiamo anche spesso intervenire in emergenza.
Anche in fortunali, che capitano grandinate di sopperire con i fondi propri quelli che ci sono e sono gli oneri che vengono utilizzati, ricordiamoci tutte le manutenzioni, in parte anche le ordinarie e straordinarie fanno capo agli oneri di urbanizzazione, correggo il Mussolini mutui sono stati fatti per il campo sportivo da calcio ma anche per una riqualificazione di una materna che era ferma molto prima dell'Amministrazione Rubini quindi da anni.
Cioè non è che siamo stati un'Amministrazione ferma, non abbiamo seguito solo i bandi, abbiamo seguito anche i bandi regionali, i bandi e gli altri Comuni riescono a fare progettazione, si è vero, ma poi le progettazioni devono essere cambiate in base ai bandi doppio costo.
Costo per strutturare IBA, creare anche noi abbiamo progetti nel cassetto, ma se non esce il bando non riusciamo a candidarlo e spesso riusciamo, cioè spesso non dobbiamo non riusciamo a candidarlo alla materna era candidabile c'era di sangue, un'attività Koons considerate economica per,
Regione Lombardia, un semplice esempio ci hanno detto no, non è candidabile, però era un progetto perfetto,
Quindi spe dobbiamo sempre stare attenti quello che si vede sugli altri Comuni, che magari hanno anche delle progettazioni interne a posto praticamente zero rispetto a un Comune che deve comunque incaricare i tecnici per fare le progettazioni, oggi devi avere dei progetti, anche esecutivi, per candidarli altrimenti non li ricevi. Grazie capogruppo Molinaro,
Posso.
No, allora.
Dal mio punto di vista, ritorniamo sempre al problema di fondo, cioè, è vero, questa Amministrazione ha tentato a volte ci è riuscita ad accedere ai bandi per determinate situazioni, quindi questo lo riconosciamo, ma il tema delle manutenzioni e della conservazione del nostro patrimonio pubblico parliamo banalmente delle strade, dei marciapiedi, dei cartelli stradali si finanzia con quelle che sono le risorse di bilancio che derivano fondamentalmente dalla fiscalità e quindi ritorniamo sempre al problema principale che è quello della.
Dell'accertamento delle entrate e della riscossione delle entrate, ed è questo il nostro problema di fondo, per cui, se abbiamo sempre i residui attivi bis che parliamo di bilancio, ne vedremo poi cosa col consolidato però, insomma, già un po' immaginiamo e il fondo crediti di dubbia esigibilità non riusciamo ad affrontare e ad abbassare, anzi continua ad aumentare. Bene, diciamo che sarà calato di poco e dico però non abbiamo mai con la disponibilità di avanzo libero che altri Comuni hanno i costi, quantità anche consistenti per poter affrontare e in materia manutenzioni, e questo è quello che risulta più all'occhio dei cittadini probabilmente che appunto poi lo vedremo con il piano triennale delle opere pubbliche. Insomma, è innegabile che ci sono delle opere. Adesso non voglio anticipare l'intervento successivo che vengono demandate dal 2020, cioè continuiamo a spostare di anno in anno dopo le vedremo, quindi ci sono degli interventi che sono proprio quelli di conservazione del nostro patrimonio e non riusciamo a portare a termine.
Grazie Elena Longhi, Federico prego.
Grazie, provo un attimo a andare in ordine sparso, sugli spunti che sono arrivati allora il primo punto che volevo toccare era Cipro ci hanno detto prima della ricerca di altre risorse, per cercare di finanziare il nostro bilancio che sanno, lo ripeto lo sottolineo il nostro bilancio è sano questo non è che viene riconosciuto anche da noi ma anche dagli organi terzi che valutano il bilancio è definito un bilancio sano,
Certo, è faticoso arrivare a farlo quadrare, ma il lavoro, come dire il mio, come amministratore e dell'Ufficio, è fatto appunto per questo, per cercare di arrivare a utilizzare le risorse al meglio possibile,
500.000 euro diceva prima, Sofia Pantani sono entrati da casa Alaska e io invece non sono molto d'accordo con quanto diceva il consigliere Galli, cioè va detto anche quando abbiamo portato dentro di PNRR perché è vero che tutti i Comuni che hanno avuto accesso ma noi proprio non soltanto due 3000000 di euro,
E forse anche di più io su sul DUP che c'è quest'anno, ci sono di quest'anno 3 milioni di euro e quindi io ritengo che siano comunque delle cifre che debbano essere sottolineate, perché non è scontato, non è che piovevano dall'alto e noi tutti li abbiamo presi perché eravamo lì abbiamo fatto delle misure che ci hanno portato porta a porta ad avere delle risorse in questo senso.
Altra cosa che dobbiamo tutti ricordarci giustamente, Elena Molinari diceva.
Ricordiamoci però di pagare anche con con le risorse del bilancio manutenzioni,
Ebbene, sempre ricordare, con con molta serenità e anche onore, ma che lo diciamo sempre è anche un grande onere, perdono la casa del Sole. Sapete che noi spendiamo 750.000 euro ogni anno e ditemi se ci sono altri comuni che spendono sette e 50 e portano dentro zero, questo vuol dire meno 750 di Delta e non è una cosa che impatta poco stiam parlando su una spesa corrente di 10 milioni di euro 750 e quasi non dico un 10%, siamo 0 7% 7%. Ecco, non è una cosa da poco, quindi ricordiamoci anche di questa cosa qua Irpef. Io prima vi ho citato le aliquote IMU, lo risottolineo ancora siamo tra i Comuni di Marcaria Goito, San Giorgio porto, ma Mantova Borgo Virgilio a 10 e 20 di ordinaria tutti gli altri sono più alti 10 40 10 60 11, quindi da questo punto di vista, prendiamoci la Cenerentola di essere, come dire, quelli che hanno limbo ordinaria da questo punto di vista più bassa. Per quanto riguarda addizionale IRPEF, adesso comporto mantovano. Abbiamo Marcaria 0 0 8 con 12 di esenzione Goito 0 8 con 12 di esenzione Porto Mantovano 0 8 con 15 di esenzione e poi abbiamo Borgo Virgilio San Giorgio Bigarello, San Giorgio Bigarello, che sono due Comuni, avremmo detto porto han detto da anni soldi per fare tutte le opere che quindi possono pesare di meno su quella che è la richiesta di fiscalità ai cittadini e però hanno comunque San Giorgio, a 0 6 e Borgo c'ha la scalare 0 5 e 0 8 e Mantova 0 38 0 8 ma Mantova assumono. Sappiamo che non è paragonabile, quindi anche in questo caso volevo darvi dei numeri su cui riflettere e non possiamo dire di avere una tassazione. Altissima. Abbiamo sull'IMU siamo allineati e sull'addizionale IRPEF scusate sull'IMU, siamo più bassi sull'addizionale IRPEF, siamo invece allineati con gli altri, termino anche Perù con un altro qualche questione prima lo dicevo serenamente quest'anno il Fondo crediti per la prima volta sia passato, abbiamo diminuito quelli che sono gli accertamenti della TASI.
Quindi anche questa è una nota favorevole e in più ricordo che avere il Fondo crediti alto a copertura della parte tributaria quest'anno ci ha permesso di davvero un avanzo libero di oltre 400.000 euro, che non è proprio un poco poco poco.
B rispetto agli va bene, insomma, dipende sempre dai punti di vista, mettiamola così.
E in più, aggiungo che quest'anno nel bilancio sono stati usati 0 oneri per la spesa corrente, mentre i negli ultimi due anni abbiamo utilizzato anche degli oneri per finanziare la spesa corrente e non è stato utilizzato. Avanzo avanzo presunto per fare il bilancio previsionale. Spiccio altri due segnali, se volete anche piccoli, che comunque fanno capire che il come dire l'Amministrazione è sul pezzo cerca di recepire un po' tutte queste sono le richieste dei vari uffici e fa ovviamente il meglio che può. Ho sempre ripeto con grande attenzione e con la priorità non tagliare i servizi e quindi spero.
Davvero che i cittadini possano beneficiare di questi servizi. Certo, probabilmente possiamo anche fare meglio sulla parte manutentiva. Ci impegneremo anche in questo senso e penso che, insomma, arriveremo a raggiungere risultati. Grazie grazie, Assessore. Altri interventi.
Q dall'Aglio, prego per una breve replica.
Ma semplicemente per dire che certamente il bilancio in ordine, fin per carità, io non ho mai voluto, infatti non ho parlato neanche di numeri, però insomma delle volte, nel momento in cui cioè c'è un detto no, l'operazione è riuscita, ma il malato è morto. Insomma, il bilancio è perfetto, però vogliamo fare in modo che il Comune stia sempre meglio. Questo è il ragionamento, quindi è sul discorso delle manutenzioni, sul discorso delle strade, sui marciapiedi, sulle cose che poi alla fine interessano i cittadini, perché è inutile che ci giriamo attorno poi dopo c'è anche il discorso che abbiamo un sindaco presidente di Provincia che secondo me potrebbe dal suo scranno provinciale. Si è parlato di costi alti delle progettazioni. Potrebbe anche a livello provinciale, impiantare un ufficio.
Ho un servizio che possa essere messo a disposizione dei comuni perché, seguendo la logica della vecchia riforma delle Province, che io mi auguro venga modificata ma comunque oggi questa e le province di area vasta dovevano servire esclusivamente per essere ammesso e quindi sgravate da incombenze che sono passate alle regioni, ma potevano accentrare service scusa togliere lavoro e Comuni, scusa.
Non stiamo parlando della provincia, non stiamo parlando del Presidente della Provincia, ma stiamo parlando di un refuso tolgono. Vorrei che ci attenessimo Kluke e il discorso del Comune Curtatone e dell'ordine del giorno al Comune di Curtatone. Ecco, allora chiedo al Sindaco di fare istanza alla Provincia, affinché questa cosa meriti che sia realizzata.
Questo condivido altri interventi.
Non ci sono altri interventi, metto in votazione.
Punto numero 4 all'ordine del giorno, approvazione della Nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione DUP periodo 2025 e numero 26, articolo 170, comma 1 del decreto legislativo 267 2000. Chi è favorevole alzi, la mano?
E vorrei anche che fosse messo a verbale che il Sindaco è rientrato okay, grazie.
Chi si astiene, alzi la mano, chi è contrario alzi la mano.
5 congrua immediata ECOSOC, utilità, chi è favorevole alzi la mano?
12 favorevoli chi si astiene, alzi la mano, chi è contrario alzi la mano.
Dico al contrario, punto numero 5 all'ordine del giorno, Imposta municipale propria IMU approvazione aliquote anno 2025. Metto in votazione chi è favorevole alzi la mano.
Noi ci occorre, come chi si astiene alzi la mano 0 astenuti, chi è contrario alzi, la mano, 5 contrari, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi la mano.
Lo dice chi si astiene alzi la mano zero, chi è contrario alzi la mano?
C punto numero 6 addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche conferma aliquote soglia di esenzione per l'anno 2025. Chi è favorevole alzi la mano?
Chi si astiene, alzi la mano, chi è contrario alzi la mano, 5 contrari, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi la mano.
12, chi si astiene, alzi, la mano zero, chi è contrario alzi la mano?
Approvazione Bilancio di previsione finanziario 2025 2027.
Chi è favorevole alzi, la mano?
12 chi è contrario alzi la mano, 5 contrari, astenuti 0, l'immediata esecutività.
Chi è favorevole alzi, la mano?
12, chi si astiene alzi, la mano però.
Chi è contrario alzi, la mano 5. Passiamo al punto numero 8 all'ordine del giorno, l'approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2025 2026 2027 ed elenco annuale, anno 2025 Assessore circola Cinzia, prego.
U.
Con questa delibera si vuole approvare il programma opere pubbliche 2025 2027 si.
Come già detto in precedenza annunciato in precedenza, le opere previste sono da riqualifica di marciapiedi, lavori di rifacimento asfaltature, il completamento dell'anello ciclopedonale, l'ampliamento della platea palestra infrazione rilevata.
Nel 2026 sono state poste in opera in nel piano scusate due opere molto importante, che è la riqualifica delle reti dei fossi e la vasca di laminazione, di cui la prima CUP 2 milioni e 5 e la seconda 3 milioni e 2, e vi devo dare notizia che sulla opera da 3 milioni e 2 siamo stati finanziati visto che avete detto che prima non riceviamo finanziamenti o non cerchiamo non lavoriamo correttamente, abbiamo già incassato e siamo stati finanziati di 500.000 euro come primo lotto funzionale,
Pertanto dovremmo nei prossimi Consigli, subito a gennaio, slittare l'opera nel 2025. Stiamo accertando ricercando quotidianamente i finanziamenti, finanziamenti certi e a fondo perduto, in modo tale che, e anche a volte con dentro la progettazione, questa è un'opera che avrà dentro la progettazione. Quindi ecco perché spesso sembra, sembra che il lavoro non non venga fatto, ma in realtà viene fatto. Molte opere vengono inserite nel piano opere pubbliche. Perché il mio predecessore lo chiamava il libro dei sogni, ma è un po' anche quello che ci serve, l'unico strumento che ci serve per dire che abbiamo l'opera dentro e quindi la possiamo candidare i bandi e quindi chiedere i finanziamenti che poi l'opera abbia il titolo corretto, l'importo corretto. Fiumi ci siamo, ma vuol dire che se escono dei fondi, noi riusciamo candidarli ai bandi provinciali e regionali ministeriali, cioè tu scusa provinciali. Non esistono ministeriali e regionali e anche europei. Questo è lo strumento necessario e indispensabile che ci permette di finanziare le opere pubbliche un dappertutto e quando perché avere l'opera nel cassetto e non averla nel Piano opere Pubbliche inserito vuol dire che spesso non accettano la richiesta di partecipazione al bando. Quindi vi ho annunciato già quello che abbiamo ottenuto per la nostra frazione di San Silvestro e per risolvere un gravoso problema. Indi diciamo il nostro piano opere pubbliche è questo, ma a breve termine e vedremo delle opere che si modificano. Noi abbiamo chiesto anche vi annuncio la progettazione per IVA, i fossi, candideremo un bando anche per quello, quindi stiamo cercando la finanza in tutti i modi possibili per raggiungere i nostri obiettivi. Grazie,
Grazie Assessore, interventi vendemmia, Molinari, prego, grazie.
Sì, allora, per quanto riguarda San Silvestro, è vero insomma, lui due interventi diciamo che dovrebbero poter accedere a un qualche bando, io pensavo che fosse la Regione Lombardia che magari gli faceva qualche qualche proposta in merito, però diciamo che tutto il resto e torniamo sempre sul tema della riqualificazione quindi,
I primi due punti barra. 3 di quella programma aziendale sono quelli che troviamo dal 2021, quindi realizzazione, riqualificazione, marciapiedi delle frazioni, 200.000 euro, rifacimento dei tappeti, chiusura di alcune strade comunali, 170.000 euro e il completamento dell'anello ciclopedonale di raccordo tra il cimitero di Montanara via Calabria. Ferruccio, Parri, 800.000 euro, allora questi tre sono in priorità massima, quindi dovremmo in teoria realizzare nel 2025 sono in priorità massima da dal 21 diciamo e tutti gli anni vengono spostati, perché perché vengono finanziati con l'alienazione dei nostri immobili che non riusciamo mai, evidentemente, a portare a termine. Allora, visto che.
Giusto. Adesso l'Assessore ci aveva visto ciò che ha detto, che c'è un avanzo libero di 400.000 euro, molto probabilmente perché non usiamo parte.
Parte dell'avanzo libero per finanziare almeno una parte della riqualificazione dei marciapiedi nelle frazioni.
Cioè no. Chiedo ex assessore al bilancio, non so adesso mi è avvenuta e questo collegamento benvenuto nel momento in cui hai preannunciato questa risorsa che ci sarà. Ecco per cui magari pensiamoci un pensiero, ma va beh, adesso era solo piazza per spiegare il punto. Quindi, questi tre punti, che riguardano la riqualificazione, in modo probabilmente slitteranno al 2026 per l'ennesima volta. Lo stesso vale per gli ultimi due, quindi abbiamo Programma triennale. Chi è della parte centrale quasi possibile, diciamo, parliamo appunto della salvaguardia di San Silvestro dalle prossime inondazioni, ma poi quello che c'è prima è quello che c'è dopo perché abbiamo rimesso ancora ristrutturazione dei cimiteri e del Municipio c'è quella che è la al recupero dell'ultimo piano qui di corte spagnola, ha la sala, e qualcuno non sa neanche che c'è qualche sguardo perplesso e anche quella era un'opera prevista nel 2020, forse il primo piano triennale che poi è scomparso e adesso è ricomparsa però che non è finanziato, evidentemente, quindi anche in questo caso. Insomma, era per dire che già congelati avevamo fatto questo commento e è cambiato di poco, se non di detto. Per quei quei bandi effettivamente svolte si riescono a recuperare, però manca una strategia sulla manutenzione e sul recupero del nostro patrimonio. Penso sempre alle strade i marciapiedi alla cartellonistica. Questo manca.
Grazie Elena Molinari e altri interventi, Galli, consigliere, prego sì, grazie no, solo una precisazione e una domanda di 500.000 euro che sono già stati, se ho capito bene, reperiti verranno destinati alle vasche di laminazione o alla pulitura del.
Grazie grande interventi.
Cinzia circolo, Assessore, prego allora.
È stato finanziato perché noi abbiamo candidati 3 milioni, 2 2 milioni nonies, 7 ci hanno detto di dare la possibilità di creare dei dei lotti funzionali, cioè nel senso dichiarare che si poteva suddividere in lotti funzionali.
Chi ci ha seguito negli interventi dei progetti nella presentazione della candidatura della scheda? Detto sì, si possono fare tre giorni in Lombardia, ma è la logica un po' in cui tutti i consorzi lavorano, prima si procedere né creare il vaccino,
Si deve creare il vaccino, quindi si partirà dalla vasca per poi far confluire i fosse all'interno della vasca, perché se non hai il vaccino che poi riceve l'acqua e quindi si parte in primis dal vaccino e saranno 500.000 euro, è una prima goccia, diciamo chiamiamolo, un primo step per cui confidiamo che poi essendo entra in questo canale cioè in questo scusate,
Più il termine, però, entrando in questo sistema riusciamo a portare a casa anche tutto il resto Next fino a una diciamo almeno progettazione e di andare avanti di statista, e magari anche le future Amministrazioni godranno anche di questo nostro la verso che Regione Lombardia ci ha dato.
Quindi è tutto un progetto che, insomma, andrà a seguito con molta attenzione, anche perché insieme, unitamente al consorzio.
Ci sono altri interventi, no, solo una domanda stima quindi di anni fino alla fine della realizzazione.
Dipende dai finanziamenti di Regione Lombardia, segnali cioè nel senso questo è un primissimo step possibili vengono 2 milioni di euro. Magari lo finiamo nel giro di breve, non lo so, non posso dire oggi quello che non conosco e regione a livello idrogeologico ci hanno spiegato che gli danno un tot di stanziamenti annuali due tranche, un anno che questi 30 milioni quindi sarà, potrebbero a loro li devono suddividere sulle Province e le Province e candidano i progetti. Chi è candidato poi va avanti. Logicamente è già importante avere ricevuto questa attenzione sul nostro territorio e non è semplice e scontato.
Grazie, ci sono altri interventi.
Non ci sono interventi, metto in votazione.
Se Enrico Longhi, prego, volevo chiarire una cosa è stato detto prima prima facevo riferimento all'avanzo libero del rendiconto 2023.
Quindi 419.000 sono l'avanzo libero del delle due nel 2023 non era una previsione dell'avanzo libero Karem stanno questo non lo so ancora, dovremmo fare in sede di rendiconto di cui l'abbiamo dicu, ma questo io non lo dico lo dici tu me lo auguro.
Sono molto positivo di questi qui, nelle nostre esiguo 143 per alloggi ERP cimiteri abbiamo avuto un minore in comunità che ha una spesa imprevista, e quindi è una delle fattispecie per le quali si può spendere usare l'avanzo libero e e poi per l'intervento il boschetto che dovevamo fare quando poi dopo c'è stato il diniego che dovevamo ancora ripartire insomma nella nell'idea di realizzazione grazie.
Grazie, metto in votazione chi è favorevole alzi la mano.
Chi si astiene, alzi la mano, chi è contrario alzi la mano, 5 contrari, l'immediata esecutività, chi è favorevole, alzi, la mano, chi si astiene, alzi la mano zero, chi è contrario alzi la mano.
C.
Punto numero 9 all'ordine del giorno Presa d'atto del Piano per la gestione integrata dei rifiuti urbani nei comuni della provincia di Mantova Assessore, circola Cinzia.
Scusate.
Con questa delibera, anzi, si vuole.
Prendere atto del piano provinciale integrato sui rifiuti, approvato da ITEA.
Del proposto. Scusate d'atea ricordiamo, ricordo che in aprile 2024 è stata approvato un accordo, diciamo, di indirizzo programmatico in materia della gestione integrata dei rifiuti a livello provinciale, che era nato da un problema Consiel Tea e sia quindi era stato spiegato in modo molto chiaro dalla Segretaria. A che cosa serviva questo qui la delibera al fine di dare mandato a te a di diciamo pagare quei famosi 3 milioni di euro di cui sia ne era stata.
Debitoria da un assist da una sentenza. Abbiamo quindi dato mandato a te e a tutti i comuni della provincia di Mantova di studiare un piano provinciale integrato, Tea, la presentato è un piano integrato di cui si possono condividere molti aspetti, ma secondo la nostra Amministrazione abbiamo chiesto in più sedute uno studio più approfondito per darci già dei dati certi consistenti, anche perché ricordo che questa Amministrazione è andata in gara in modo trasparente insieme ad altri Comuni è sempre andata in gara in modo trasparente, in modo legittimo e molto.
Diciamo.
A servizio per i cittadini e anche per abbattere i costi dei cittadini sul servizio dei rifiuti, di cui abbiamo dato dimostrazione in modo chiaro, palese senza nulla nascondere del risparmio quasi 300.000 euro tutti gli anni dalle tasche dei nostri cittadini. Noi oggi siamo ancora in gara, cioè abbiamo affidato il servizio attraverso una gara che si è concluso i primi mesi dell'anno 2024 e ha partecipato Tea Mantova Ambiente e A 2 A e se l'è aggiudicata a Duea,
L'Amministrazione e io penso che il piano provinciale integrato di ITEA sia molto.
Condivisibile come a livello strategico, cioè a livello strategico,
E e futuristico è una cosa che magari la Provincia di Mantova può portare avanti, ma ci servono, come Amministrazione dei dati, certi dei dati che ai cittadini dobbiamo dire perché da una gara trasparente, illegittima e concorrenziale passiamo a una gara a doppio oggetto che non gestiamo più direttamente ma diamo mandato a qualcun altro di farla e di una durata di 10 o 15 anni.
Quindi, come Amministrazione abbiamo detto Mantova Ambiente, sono sincera, nella delibera proposta aveva detto di approvare il loro piano integrato.
Abbiamo deciso proposto di dire fatto una presa d'atto del Piano integrato, anche perché nella delibera precedente consiliare sia nella delibera che nel Regolamento, all'articolo 3 dava mandato ai Comuni di adottare, ve lo posso anche leggere.
Di adottare.
Eh.
L'atto di indirizzo, non di approvare.
In seconda battuta, nell'accordo che hanno proposto loro parlano anche di un regolamento fatto direttamente da TIA e non dai comuni o fatta da una Commissione.
E quindi, in primis dicono di approvare un accordo senza un regolamento, come Amministrazione si sa che i regolamenti sono approvati da tutti i Consigli comunali sono condivisi da tutti i Consigli, poi si fanno gli accordi.
E io credo che, per come l'amministrazione di Curtatone si è sempre posto verso l'argomento, rifiuti e servizio che viene dato ai cittadini deve essere fatto nella pie piena legittimità, trasparenza e in modo tale che non si subisce in modo supino tutto quello che ci viene dettato dall'alto ma deve essere condiviso e deve essere fatto in modo chiaro oggi il Piano integrato che ha degli obiettivi molto importanti per il nostro territorio molto perché prevede anche la costruzione di un polo,
Di un polo della differenziazione con una riduzione dei costi, e però non ci dice dove, come quando entro il 2032, forse e se entro il 2032 non lo realizzo, allora facciamo il contratto da 15 a 10 anni.
Capite bene che oggi approvare un piano provinciale con tutto quello che ADI gli asset molto positivi, se si importo vogliono portare verso i cittadini, però devono essere chiari e condivisi, quindi come Amministrazione io proporrei propongo di prendere atto del piano finale del Piano provinciale di integrato, di dare mandato comunque a TIA di conoscere i dati sul territorio di Curtatone perché oggi non li conosciamo se non una riduzione di 1 euro pro capite ai cittadini che sono in gara quindi da 130 di oggi stimati loro e vi sottolineo che oggi il piano finanziario 2024 del territorio di Curtatone Cuba 128,50 centesimi pro capite, e non i 130,65, quindi noi siamo al di sotto già della loro aspettativa dei 129 65 che hanno proposto nel Piano provinciale integrato.
Pur riconoscendo che loro un piano sia stato sia un piano importante, ribadisco l'ho già detto più di una volta con la positività, però noi abbiamo loro, hanno partecipato alla nostra gara e potevano anche vincerla.
Noi loro potevano anche tranquillamente evidenziano, quindi noi daremo mandato.
Noi non è che neghiamo il loro piano provinciale e diamo mandato, ne prendiamo atto e diamo mandato di fare lo studio su Curtatone perché si Curtatone su questa partita ci vuole essere ridotti, esporre la volontà del Sindaco di.
E dare atto.
Quanto preso e approvato già nella delibera di Consiglio del 2024 di aprile e di dare mandato atea per concludere le opportune verifiche e gli approfondimenti tesi, analizzare sia gli aspetti il tempo economico contestuale sul territorio comunale, che dovranno essere necessarie, apprezzabilmente migliorative rispetto al servizio attualmente in essere cioè ci devono Dario un di cui di più,
Di subordinare espressamente l'eventuale adesione al Piano e all'approvazione e alla sottoscrizione dell'accordo, sotto a un coordinamento e a un protocollo d'intesa chiaro e a Regolamento approvato dal Consiglio e non da qualcuno che te lo approva al posto tuo. Questo deve essere una cosa chiara, ma questo per il territorio provinciale. Io non parlo solo per il territorio del Comune di Curtatone. In questo caso, cioè, secondo me, dobbiamo essere tutti consapevoli di quello che può accadere sul territorio.
Di Curtatone, in particolare anche per e la gara per noi è stato una dimostrazione.
Che è un servizio che può essere dato non in forma diretta, ma attraverso una gara e attrarre nel modo aperta, ma questo ce lo previ, lo prevede la normativa, in primis il Comune è il Comune che decide come gestire il servizio,
Perché nel piano?
Po' pongono anche il problema che un Comune per una riduzione ulteriore dei costi, le famose isole ecologiche, quindi una attività di promiscuità, cioè cambia poi la forma de del servizio su può cambiare la forma del servizio sul nostro territorio se vogliamo ridurre i costi in questo è una scelta poi dell'amministrazione in corso, quindi quello che si vuole approvare nel modo più trasparente di dare Mutoid mandato a uno studio approfondito sul nostro territorio perché dobbiamo conoscere e poi di approvare in modo definitivo e consapevole e quello che farà Tea che vogliamo far faccia Tea insieme Mantova Ambiente e a tutti gli altri Comuni territori.
Grazie Assessore interventi capogruppo della Lega Molinari, prego.
Allora cercherò di farla semplice, anche perché non sono espertissimo della materia, quindi.
Rileggendola degli partiamo dalla delibera. Abbiamo approvato in aprile per farla semplice, perché allora ci era stato spiegato in modo abbastanza preciso. Il Sindaco, tra l'altro, ha fatto un intervento entusiasta di questo accordo che abbiamo. Abbiamo dato mandato al Sindaco di sottoscrivere un accordo ad aprile 29 aprile e questo accordo prevedeva degli impegni, prevedeva degli inviti e degli impegni, insieme degli impegni degli Enti locali. Certo, tutto era stato costruito pazientemente da quello che ho capito da un tavolo di lavoro che coinvolgeva tutta la provincia, quindi è la diciamo l'orgoglio del Sindaco nonché Presidente della Provincia era proprio fatto. È stato fatto per questo lavoro perché il lavoro aveva visto il coinvolgimento aveva trovato un accordo che metteva apparentemente tutti d'accordo. Se era necessario salvare in qualche modo SIEM, o meglio salvare le discariche insieme, cioè evitare che queste discariche finiscano in mano a nessuno e ricadono per i costi di manutenzione sui Comuni che le hanno quando tutta la provincia per anni le ha usate quindi tutti i Comuni hanno beneficiato della discarica di Pieve di Coriano piuttosto e si cerca evidentemente in questo questo frangente di evitare che gli eventuali posti di una disgrazia di SIAE ricadono sul Comune di Pieve di Coriano. Cesso se la semplifico perché ripeto anche per me, però, penso che alla fine, in concreto fosse questo uno degli elementi dell'accordo okay.
Oltre a questo, e quindi va beh, il pegno di ITEA, il pagamento del Days dei milioni di euro, tutta questa dinamica, oltre a questo si chiedeva agli Enti locali di impegnarsi in determinate questioni leggo esprimersi forma esprimersi formalmente entro e non oltre il 31 dicembre 2024 sul piano ITEA,
Perché Pia perché te, ovviamente, oltre a coprire il debito di SIEM, è propone?
Un piano su tutta la Provincia di gestione dei rifiuti su tutta la Provincia, su tutti i Comuni della Provincia. È una proposta che non penso che sia, diciamo venuta atea il 30 novembre o il 30 ottobre, cioè probabilmente a una fase avevamo già in pancia alla prima, cioè se questo è parte dell'accordo, quindi già allora si sapeva che te avrebbe predisposto un piano per tutti i Comuni della Provincia. No, non è che.
L'hanno fatto l'hanno presentato il 30 ottobre entro il 30 ottobre, dovevano presentando quindi son passati due mesi, allora noi abbiamo votato tutti a favore nella delibera di aprile.
Quindi, prima cosa diciamo che noi siamo rimasti quantomeno fra virgolette stupiti di questo cambiamento, perché nella delibera che abbiamo letto la proposta adesso non ci esprimiamo favorevolmente, come ha tentato di spiegare all'Assessore circola, prendiamo atto, c'è quindi questa non è un'espressione a una mancata espressione, cioè sul piano piano. Ci esprimiamo allora se questa è la decisione che ha preso la maggioranza, quantomeno un minimo di condivisione, visto che era una delle poche cose che abbiamo votato tutti insieme all'unanimità, magari sarebbe stata anche una insomma, una cosa che ci faceva piacere, cioè capire meglio in precedenza perché il Comune di Curtatone ha assunto questa decisione quando ripeto, ad aprile secondo noi, probabilmente le aspettative erano altre.
Dopo capisco tutte le perplessità che ha illustrato adesso l'Assessore circola, però secondo noi, se ci fosse stata una maggior condivisione, avremmo avuto, magari ha avuto la possibilità di scambiarci qualche opinione su quello che è stato il piano che ha presentato, Tea, perché da come l'hanno raccontato a me sinceramente non è proprio così vincolante e stringente, non costringe il Comune di Curtatone a non fare più la gara, cioè sono scelte che verranno dopo noi. Adesso dobbiamo esprimere quello che tu hai detto con parole semplici, hai detto il Piano D e a non è male, anzi, un piano ambizioso è un piano che si andasse in porto. Sarebbe bellissimo perché si dovesse realizzare tutto quello che ha detto. Sarebbe meraviglioso okay, allora darne atto non è esprimersi favorevolmente. Vuol dire lavarsene le mani.
Questo è vuol dire stare lì ad aspettare e lasciare che le discariche domani vadano.
Non si sa bene come vadano a finire, perché alla fine Tea potrebbe anche decidere dire va beh, sapete SIEM, lasciamole ai soci, lasciamole ai Comuni, lasciamo i problemi del discariche, qualcun altro. Ecco, quindi noi avevamo proposto un emendamento, ma anzi è già stato bocciato all'inizio, cioè invece di dare atto, secondo me dovremmo assumerci almeno una responsabilità di esprimersi. Non ci va bene, esprimiamoci negativamente, ci va bene, esprimiamoci favorevolmente. Questo non vuol dire sottoscrivere col sangue. L'accordo di Pea vuol dire semplicemente dare un'opinione. Un parere favorevole a una proposta dal nostro punto di vista funziona così perché quello che ci siamo impegnati di fare ripeto, nella delibera di aprile.
Se la maggioranza però non vuole accogliere l'emendamento, come mi pare che sia, non lo so io lo l'ho proposto adesso non so formalmente è stato proposto, chiedo al Segretario se può essere valida questa questa proposta dopo la metteremo ai voti c'è per noi deve essere proprio cambiato l'oggetto della delibera non presa d'atto ma ci deve essere un'espressione che per noi doveva essere favorevole poi,
Loro l'emendamento va scritto e firmato.
Io ce l'avevo preparato e se volete, lo leggo certo okay.
Allora le proposte di emendamento e modifica dell'oggetto della de della delibera, sostituito dal seguente pianta e alla gestione integrata dei rifiuti urbani dei comuni della provincia di Mantova. Approvazione del piano proposto da Tea perché per noi, secondo me no, cioè va bene, se ne viene proposto, poi c'è la modifica del punto 1 del deliberato, c'è una delibera derivato, poi riporta tre punti. Il punto 1 dovrebbe essere sostituito dal seguente manifestare il proprio interesse, cioè un Consiglio in cui il produttore manifesti proprio interesse alla realizzazione di un'aggregazione volontaria tra i comuni della provincia di Mantova funzionale alla migliore organizzazione del servizio di gestione dei rifiuti, anche attraverso l'integrazione e l'implementazione del sistema impiantistico pubblico e la realizzazione di economie di scala. Questo è il principio dell'accordo su cui ci siamo espressi ad aprile, cioè quello di avere una di realizzare un'aggregazione dei Comuni della Provincia. Questo è il testo che è riportato nella delibera della Provincia che si è espressa in questo modo. Al punto 1,
Poi la modifica del punto 2 del deliberato sostituito con il seguente ai fini di quanto sopra, di approvare il piano di ITEA, che si è allegato e che è allegato alla presente deliberazione, alla fine di farne parte integrante modifica del punto 3 del deliberato sostituito con il seguente d'area in particolare per il Piano consente la realizzazione di significativi obiettivi di interesse pubblico, come riportati nello stesso i compreso in via sussidiaria è quello di unificazione, razionalizzazione e valorizzazione del sistema delle partecipazioni societarie. Queste erano le 4 modifiche che porta.
Qualcuno mi ha spento e possa del POS, poiché consegnare.
Posso aggiungere che me ne puoi dare, intanto lo mettiamo a verbale e l'ha presa d'atto e dare e dare comunque il mandato atea, come ho già detto e ribadito in precedenza, di fare anche lo studio e su Curtatone e partecipare al al protocollo, ai tavoli che loro proporranno ma,
Risulta anche più difficile, Elena dire io ti approva una cosa, la condivido al 100%, ma poi giustificare ed si vedono già i punti nebulosi, dato più semplice, che loro hanno proposto, prodotte no la quota 130 euro e 65, io ce l'ho a 128,
Questo è un dato di base semplice, loro l'hanno prov proposte in modo semplice e facendo i loro studi sulla Provincia ed escludendo il Comune di Mantova, perché te, perché non è simile agli altri, hanno detto no e lui fa parte della Provincia nel piano provinciale integrato.
Voi conoscevate che c'era stato un su tutti i giornali, io mi aspettavo, i consiglieri hanno la possibilità, in qualsiasi momento, di ricevere gli atti che vengono consegnati ai uffici in qualsiasi momento in que e anche chiedere il che esistono le Commissioni. La Commissione ambiente ha una possibilità di chiedere in qualsiasi momento il Presidente può convocarla quando lo vuole, su qualsiasi argomento che vuole del territorio. Questo è un argomento che sono mesi che sulla Gazzetta io mi aspettavo una telefonata o da qualsiasi Consigliere di ricevere notizie in merito, chiedere, visto che sono l'Assessore all'Ecologia, io non ho sentito nulla e Elena nulla in merito nulla e anche perché, se io oggi approvo approva un Piano provinciale e poi devo tornare indietro e dire no, non mi piaci più per qualsiasi motivo. Io oggi ti do mandato a lavorare. Si Curtatone poi quando LAV abbiamo lavorato e abbiamo condiviso i processi, i procedimenti direttamente Contea e non approvato su pienamente, poi io te lo approvo. Il 31 12 2025 e ti darò il mandato di fare anche considerare il Comune di Curtatone nella gara a doppio oggetto e non in una gara aperta, ripeto, gara a doppio. Oggetto quindi il Comune non partecipa, ma una gara non è una gara aperta, cioè sono due cose nettamente diverse.
Se.
Ero che dobbiamo comunque lavorare a livello provinciale, ma per tutti bene di tutta la Provincia e non per i beni di alcuni e pochi.
Grazie Assessore, Arriba USA.
Andrella, prego ASP.
Buonasera a tutti e.
Condivido quanto detto in merito alla possibilità di organizzare una Commissione non mi affiderei alla Gazzetta come canale di comunicazione, nel senso che il termine Assessore significa anche, visto che l'argomento è stato trattato in comunione ed è stato votato in modo unanime da parte di tutto il Consiglio che penso che potesse essere,
Di indicato e piacevole mantenere questo tipo di condivisione, idea con anche condivisione documentale, oppure sapendo che sarebbe stato portato in Consiglio, magari far presente guarda, c'è questo argomento che verrà portato in Consiglio, se volete fare un passaggio per poter approfondire la cosa e averla più chiara.
Poi, certo, noi potevamo benissimo fare l'accesso agli atti e informarci nel merito in virtù del rendere la cosa maggiormente informato, ma non tanto nei confronti dei Consiglieri di minoranza, pure io, ma nei confronti dei cittadini poteva essere una buona modalità per poter dare,
Consapevolezza di quelli che era l'articolo che io sinceramente non ho letto, perché la Gazzetta faccio anche fatica a leggerlo a volte grazie grazie,
Dall'Aglio, Consigliere prego, grazie, allora io volevo capire, faccio una domanda semplice.
E lei ha parlato di cifre, ha parlato dei 130 euro e ha parlato di un costo inferiore che ha praticato.
All'interno del nostro Comune.
Ma questo cosa sottintende sottintende il fatto che, se si dovesse aderire a questo protocollo.
Si interrompono i servizi in essere, assolutamente no, se c'è una gara è stata aggiudicata sulla base di cosa dialogano,
Finisco 1 e poi inizia l'altro, perché non è un botta e risposta,
Cerco solamente di capire.
Assessore, prego allora.
E noi oggi dovevamo andare a mandato a TIA di procedere con uno studio più approfondito sul piano provinciale integrato rifiuti okay,
Loro hanno detto da un'analisi dei costi, oggi sul territorio provinciale Mantova Ambiente costa 130 non me lo ricordo, neanche perché non l'ho portato 136 euro, io il mio obiettivo di ITEA okay, i Comuni che sono andati in gara hanno 130 euro pro capite okay di media Curtatone a 128,
Propongo a i primi, entro i primi due anni, il nuovo affidamento di dare, come diciamo mantenendo in essere i servizi alla gara 129 euro e 65 50 centesimi, posso sbagliare.
Io, visto e questi dati mi sono incuriosita e ho fatto il piano finanziario diviso, I gli abitanti e ne è risultato 128 e 50, primo dato base.
In più, per migliorare i servizi o ridurre i costi, propone di cambiare la tipologia di servizio da servizio porta a porta. Questo porta a porta i costi a di prossimità. Cosa vuol dire le isole ecologiche con tutti i nuovi strumenti che ci sono la realizzazione e questo con un mandato di 15 anni, non noi facciamo gare di 6 7 anni, abbiamo un tre più tre, però questo procedimento della gara a doppio oggetto, che dura quasi un anno. Noi dobbiamo esprimerci in modo favorevole o meno, in base a quello che ci verrà proposto nel 2025, quello che diciamo sarà l'Esecutivo okay, il loro progetto esecutivo verrà proposto in modo più approfondito, perché questo è un primissimo step.
E questo.
Gli darà mandato atea di fare la gara a doppio. Oggetto tutte le gare attualmente in essere la nostra e quella dei Comuni mantovani 42 comuni che loro gestiscono scadono il 31 12 2026 2000 inizio 2027 qui.
Questo Piano provinciale lo vedremo attuato nel 2007 okay, cioè non nell'immediatezza. Oggi oggi noi stiamo parlando di un piano provinciale integrato, con dei cose positive, ma anche con molte incertezze all'interno del piano per arrivare a quegli obiettivi di e molte nebulose. Quindi noi né la proposte né se ne prende atto, ma ti diamo anche il mandato di studiare e approfondire ed essere a conoscenza di quello che vuoi fare anche sul territorio di portatori.
Grazie.
Parlando brevemente, l'argomento è complesso e sì, ho capito, però avete i minuti in rete, prego, grazie, allora abbiamo appurato che i contratti in essere di appalto in essere non possono essere interrotti.
Normalmente, quindi, se il Comune di Curtatone a un appalto che scade nel 2026 27.
Nel 2027 questo contratto, ma ha in uso al suo esaurimento, quindi noi non sapremo, a meno che non ci siano delle cose che non conosco, ovvero.
Dei diritti delle cose all'interno del del bando di gara, che possano portare un blocco a un blocco della tariffa anche in una successiva, non so se posso prorogare quello con Aprica, non lo so, ma se invece non ci sono delle clausole contrattuali che possono mantenere anche in una successiva proroga si è prevista il prezzo a quell'attuale di 128 e rotti quello che ha detto lei,
Noi non sapremo mai quale sarà il futuro prezzo che verrà applicato per la raccolta dei rifiuti, perché nel momento in cui nel 2027 scade il bando finisce anche il discorso del della tariffa, finisce lì, quindi si farà un nuovo bando, in teoria non esiste Mantova Ambiente non esiste ITEA si fa un'altra gara e vinca il migliore.
Diversamente qui cosa si dice, si dice che sulla base di uno studio e capisco tutte le necessità di approfondimento, fin per carità non si impegna assolutamente in Comune fino alla scadenza il Comune di Curtatone e tutti i Comuni che aderiscono fino alla scadenza dei propri bandi in essere proprio i contratti in essere e successivamente.
Io a questo punto dico non abbiamo la certezza che Aprica un domani o chi altro per essa che partecipi al nuovo bando, applichi una tariffa inferiore a quella che oggi è stata paventata che comunque mi sembra di capire no non è scolpita nella pietra, quindi dico cioè non c'è nessuna e non c'è nessun diritto, adesso non c'è nessun contratto interrotto, non c'è nessun appalto interrotto e quindi io non riesco a comprendere quale sia il rischio e il pericolo, cioè proprio non riesco a capirlo, perché un conto è.
Se mi si dice, bisogna interrompere il contratto e pagare di più il calo delle loro no, se se c'è da interrompere il contratto è un disastro, perché sono in causa e poi non è praticabile, non ha nessun senso, ma se ciascuno porta ad esaurimento i propri contratti, che quindi rimangono a quel prezzo che è quello pattuito con l'attuale gestore del servizio e successivamente si apre un ragionamento diverso di territorio di fare squadra a livello provinciale e territoriale. Visto che se ne parla molto di fare squadra e io non vedo quale sia l'impegno che ci si possa prendere nel votare un decisione favorevolmente. La delibera nei termini in cui Elena Molinari ha proposto l'emendamento.
Grazie.
Altri interventi non ci sono altri interventi sindaco, Carlo votarmi, prego.
Allora sì.
L'ho velocemente un veloce cronistoria su quello al quale ma due, molto molto orgoglioso che la nostra Amministrazione va molto orgogliosa circa il bando di gara che per la prima volta,
E il Comune di Curtatone, insieme altri 10 Comuni, è andato un grande beneficio economico di milioni di euro, milioni di euro.
Al al nostro territorio provinciale ribadisco provinciale perché il beneficio che questa gara ed è stato molto coraggioso, fare quella gara in quel tipo ha determinato un vantaggio non solo per i nostri cittadini, non solo le nostre, ma tutta la provincia di Mantova, anche quei Comuni,
Perché non avendo diritto aderito in prima battuta, ma in realtà hanno ottenuto dei vantaggi, perché in seconda istanza, per non perdere per non veder franare il, l'adesione da parte dei una massa più importante di Comuni e si è dovuto a Mantova Ambiente e fare una pace un passo di lato dando un beneficio economico a tutta la flora e di questo ne andiamo e ne vado molto molto ci.
Per quanto riguarda il tema si enti ringrazio la nostra segretaria generale Rossella Russo, come la segretaria generale della Provincia Franca, buona nata perché sono intervenute da un punto di vista tecnico in prima persona, per quanto ri sistemare quella delibera che era nata male usando un eufemismo.
E noi, in Provincia, in Amministrazione provinciale, abbiamo deliberato con una postilla che quella che è la liberalità e visto che da noi esiste l'aspetto liberale, essere liberali significa dare l'opportunità a ogni Comune della nostra Provincia e la Provincia della causa dei Comuni di poter tanto nessuno conosce il proprio territorio, la propria storia come le singole amministrazioni comunali e quindi ritengo che sia assolutamente e un giusto e democratico quello di dare l'opportunità a ogni consesso amministrativo di poter espletare e poter fare i propri ragionamenti.
Detto ciò, noi abbiamo grande fiducia nel Presidente della Tea Massimiliano Ghezzi nel suo direttore generale, Alessandro Beltrami, che.
Noi abbiamo bonariamente sfidato insieme a trovare delle soluzioni virtuose per tutta la provincia di Mantova, perché l'ho già detto in questo consesso con di Consiglio comunale possono cambiare tutti i Governi che vogliamo, ma col debito pubblico che c'è in quei tassi di interesse che ci sono questo bisogno, il Paese ha bisogno di una sola cosa di tante cose, ma uno in particolare uno shock economico e per fare lo shock economico non si può non passare da un mix energetico. Che cosa significa che tutti i mix energetici hanno assolutamente l'estrema necessità e noi lavoreremo anche con la nostra, con agire a livello provinciale e per trovare sul tema del grande tema delle comunità energetiche, delle soluzioni virtuose capaci e nella logica Wind, di dare beneficio, penso al futuro, al penso, all'energia solare fotovoltaica, al alle comunità, ai Comuni, al,
Alle aziende e anche un risparmio concreto sulle famiglie. Noi 14 noi, con la col mese di gennaio a livello comunale, provinciale e porteremo avanti insieme ad agire, un tema significativo per quanto riguarda i concreto sulle comunità energetiche, sempre nella logica win-win.
Sicuramente su un tema come questo è giusto e io mi impegno. Noi ci impegneremo nei prossimi 12 12 mesi anche a confrontarci con tutto il Consiglio comunale, perché è un tema, quello degli interessi della nostra comunità e di tutti e non di qualcuno.
Noi noi diamo un giudizio, i positività, ma anche con il beneficio del dubbio, perché il beneficio del dubbio determine. Noi auspichiamo che nei prossimi 12 mesi Mantova Ambiente, proprio in una logica provinciale di coraggio, perché qua occorre coraggio e noi sfidiamo bonariamente per trovare soluzioni innovative so direttore generale. Alessandro Beltrami. Si sta impegnando molto dal mix energetico nel trovare energie. Noi consideriamo i rifiuti il petrolio dei giorni nostri, ripeto, il petrolio dei giorni nostri è proprio perché il petrolio non possiamo a cercare di vincolarci nuovi col Consiglio per troppo tempo, perché quello che oggi appare un qualcosa di grande qui abbiamo la fortuna di avere anche in sala il direttore. Marco Marella che uno dei più grandi esperti di di di idee, di tanti argomenti, ma sul tema mix energetico in modo particolare.
E io penso che.
Nei prossimi mesi, non nei prossimi anni, nei prossimi mesi l'innovazione, la ricerca penso all'idrogeno, penso penso.
Penso al alla pirolisi, ricordo che i Versalis e con l'assessore regionale Guido Guidesi c'è un'interlocuzione aperta con i vertici apicali di Goody Versalis, dove a Mantova ricordo con il direttore Marco Riva che è venuto a salutarmi l'altro giorno qui municipio Curtatone prima di andare in quiescenza è importante questo passaggio, se proprio dovessi elevato e urgenti intervengo finiscono, ma visto che o il primo e unico intervento che faccio questa sera.
E, visto che riguarda il futuro dei nostri cittadini, ritengo vi chiedo di darmi un po' di minuti in più e quindi il tema è proprio questo. Il tema è quello di fino a arrivare all'energia nucleare dell'energia nucleare, di nuova nuovi innovazione, e non è un caso che i sondaggi danno i giovani molti interessati in modo trasversale, questo e quindi la ricerca, certo, un percorso culturale. Quindi dovremmo vedere la la, l'affissione di nuova generazione, la fusione nucleare. Noi abbiamo bisogno di tutti i mix energetico e termino con un grande tema che è quello dell'amianto. Noi, anche in Provincia, siamo stati molto chiari nel dire no alle discariche, in modo particolare le discariche di ormai di amianto. Insieme al Sindaco consigliere provinciale Elena Betteghella, così come al pass Sindaco Paolo Galeotti, attuale presidente della pratica dell'associazione, prati stabili, uniti, compatti a dire di no al incapsulamento del e su con problemi di faglia,
Per quanto colpe per quanto riguarda Marmirolo, ma stiamo studiando alla trasformazione nell'ambiente, il materie prime silicio e magnesio primus, e questo è bello pensare che nella nostra Provincia ricercatori, scienziati innovatori, a volte anche qualche millantatore ma il costo della democrazia, il costo del tempo che ci fa dire questo quindi non è la nostra posizione, è quella di apertura, non di chiusura, ma di apertura si Mantova Ambiente come noi auspichiamo. Leggendo i nostri dati, ci noi aiuteremo manto. Noi stiamo già aiutando il direttore generale, Alessandro Beltrami, a trovare nel mix energetico della provincia di Mantova un qualcosa capace poi di poter essere esportato anche fuori dai nostri confini provinciali. Per fare questo ci vuole coraggio, è il coraggio, bisogna chiamare il nome per nome e gli interventi che sono stati pianificati, noi lavoriamo e lavoreremo sia come Comune di Curtatone, sia con i Comuni limitrofi, per dare forza a questo progetto che ci è stato vantato per dare gambe per dare meno nebulosità a tante partite che basta leggere l'argomento è molto.
Nebuloso e quindi cerchiamo di fare chiarezza, quindi il nostro non è un voler mandare la palla in corner non è voler non prendere una decisione, mai viceversa quello di no e neanche i chiudersi a riccio e ma bensì di un viso aperto, con molta serietà, dicendo le cose come stanno chiamando per nome il mix energetici, come vanno chiamati.
E quindi in questo scenario e noi ci siamo, lavoriamo nell'auspicio tra i 12 mesi, entro 12 mesi, prendere dalla condivisione e io sarei il primo, così come abbiamo chiuso la partita di Siena che vorrei ricordare, si parla di determinati salvaguardia di determinati perimetri.
Sul tema rifiuti e sarò il primo a essere felice di trovare una soluzione innovativa globale capace, ripeto, dai rifiuti di creare nuove energie. San Sun, solo le nostre aziende, le nostre famiglie, quanta necessità di nuova energia ha il nostro sistema.
Comunale, provinciale e il sistema Paese, quindi il nostro lo dico a Elena non è un voler.
Sfuggire, ma anzi è una presa visione e soprattutto volontà di costruire un sistema nuovo sui rifiuti, capace di essere assolutamente virtuoso e, ripeto, anche coraggioso,
Grazie sempre e comunque sarà nostra cura mia cura nei prossimi mesi, tenere informato tutto il Consiglio comunale, perché questo è un tema talmente importante, talmente significativo che è giusto e doveroso avere la condivisione e essere informato tutti, perché riguarda il futuro, non solo nostro ma dei nostri figli come se il Presidente,
Voglio aggiungere una cosa soltanto visto con un documento impegnativo, penso che l'ultima parola sì o no.
Importa il confronto.
A volte, quando viene meno il confronto, può essere che si capiscano una delle cose che non si capisca la seconda.
Detto questo, io penso che uno sforzo possiamo fare tutti, è così magari condividere più serenamente certe certi.
Progetti importanti.
Detto questo, metto in votazione il punto numero 1, anzi, prima di votare l'emendamento, perciò, per alzata di mano, chi è favorevole all'emendamento alzi la mano?
Due, tre, quattro, cinque.
Chi si astiene, alzi la mano, chi è contrario alzi la mano.
Immediata esecutività.
Chi è favorevole al punto numero 9 alzi, la mano?
Esatto.
Sto approvando il punto numero 9.
Mi scuso.
Punto numero 9, all'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano?
Chi si astiene alzi la mano.
1 astenuto chi è contrario alzi, la mano, 4 contrari, l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi la mano.
Chi si astiene alzi la mano.
1 astenuto chi è contrario alzi, la mano 4 contrari?
Punto numero 10 all'ordine del giorno, revisione periodica della partecipazione pubblica articolo 20 del decreto legislativo 19 0 8 2016 numero 175 come modificato dal decreto legislativo 16 0 6 2017 numero 100 e censimento annuale delle partecipazioni e dei rappresentanti di Articolo 17 di al 92.014 approvazione Sindaco vota nei Carlo prego.
Chiedo, Presidente, di poter dare la parola al Segretario generale, dottoressa Rossella Russo, do la parola al Segretario Generale, prego.
Federico beh, allora Federico Longhi, qualcuno risponde?
Eccoci allora riguardo questo punto, sapete che appunto le amministrazioni possono ALTENER delle quote di capitale di società.
Rientrino tra queste categorie che producono servizi di interesse generale, progettano opere pubbliche, realizzino cisterne di opera pubblica, autoproduzione di beni e servizi ed eventualmente i servizi di committenza. L'importante è che queste società rispettino sui punti che sono anche riportati nella delibera. Quindi debbono avere, non possono riusciamo a mantenere partecipazioni anche di minoranza in società che risultino prive di dipendenti o abbiano un numero di amministratori superiore a quello dei dipendenti società che svolgono attività analoghe o similari a quelle svolte da altre società partecipate da enti pubblici strumentali, società.
Che ne creano precedenti abbiano un fatturato medio non superiore a mi 1 milione di euro, ridotto 500.000 euro per alcuni triennio e società diverse da quelle costituite per la gestione di un servizio di interesse generale che abbiano prodotto un risultato negativo per quattro dei cinque esercizi procede a tal riguardo.
Il Comune di Curtatone detiene la partecipazione di APAM al 2 51 Tea al 3 106 SIEM al 2 94 e 29, quindi viene fatta la ricognizione di queste tre società per decidere appunto la permanenza o eventualmente l'attuazione di un piano di razionalizzazione. Quindi, per quanto riguarda APAM, scusate per quanto riguarda te a tutti i punti vengono ampiamente rispettati e quindi.
C'è. La proposta è quella di confermare la partecipazione con mantenimento senza interventi di razionalizzazione. Per quanto riguarda APAM,
E c'è la criticità del del disavanzo, l'utilità della partecipazione deriva comunque dalla possibilità, da parte del Comune di partecipare alla governance del servizio pubblico locale, come il trasporto pubblico, la società ha chiuso nel 2023 una perdita pari a 120.000 euro 61, tuttavia, come per il 2020 e il 2021, non è aggravata su finanze te comune per un'eventuale dei piani in quanto la copertura della perdita è stata effettuata mediante l'utilizzo per pari importo delle riserve straordinarie disponibili a seguito di accantonamenti gli utili destinati negli esercizi precedenti, pertanto, anche nel caso di APAM, si conferma e il mantenimento senza interventi di razionalizzazione.
Per quanto invece riguarda SIEM, come è stato detto è stato detto prima, abbiamo invece la.
La cessione, diciamo, della partecipazione non è opportuno in quanto, come è stato anche prima detto nel punto precedente la società svolge la gestione post operativa di tre discariche ubicate nella provincia di Mantova.
E quindi, cioè vi è appunto si propone al Consiglio comunale di attuare un piano di razionalizzazione tramite un progetto di fusione incorporazione S.p.A. Appunto per cercare di riuscire in questo modo, a vedere il prosieguo di quelle che sono le azioni di cui ho detto prima.
Grazie grazie Assessore.
Interventi.
Dall'Aglio Massimo Consigliere, prego, grazie, posso permettermi, Presidente, di farle un appunto assolutamente sì in amicizia, anche se qui è svolgiamo onere, le cose personali sono fuori, lei prima mi ha richiamato perché.
Ho fatto riferimento alla Provincia e mi ha detto no, qua siamo un Comune, il Sindaco è il Sindaco del Comune, ecco, io vorrei però mi sta bene quello che lei ha detto, è corretto, però deve valere per tutti.
Anche per il Sindaco, poi, dopo la considerazione da fare sul punto.
Prendo atto adesso chiedo la parola ancora.
Allora, come stava dicendo senza microfono la collega Molinari?
Quello che lei ha richiamato su Siena è l'oggetto del punto precedente.
Noi abbiamo votato, se non sbaglio, l'anno scorso.
Le partecipazioni societarie.
È a favore, se non ricordo male,
E quest'anno ci asterremo proprio per quello che ho appena detto, insomma, e non è possibile e per quanto ci riguarda, dopo a questo mondo tutto è possibile, però, per quanto ci riguarda, non è coerente, scusate, non è possibile, chiedo scusa, non è coerente scrivere una cosa qui e non farla nel punto precedente.
Grazie Consigliere, altri interventi.
Non ci sono altri interventi, metto in votazione il punto numero 10 all'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano?
Chi si astiene alzi la mano.
5 astenuti.
Chi è contrario alzi, la mano 0 contrari, l'immediata esecutività che è favorevole alzi la mano.
Chi si astiene alzi la mano.
Chi è contrario alzi la mano?
Punto numero 11 all'ordine del giorno, ricognizione periodica sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali, di cui all'articolo 30 del decreto legislativo 201 del 2022 cambio tennis in vigore up chimico, Doha chiedo poter intervenire al Segretario Rossella Russo, prego, Segretario.
Dunque è una delibera a carattere ricognitivo.
L'abbiamo affrontata per la prima volta l'anno scorso, ovviamente adesso dal destino inclusi e si consolida non c'è nulla di nuovo né l'ossatura della dell'atto, in quanto i servizi.
Che vengono sottoposti alla ricognizione sono stati identificati nel numero e della tipologia dell'atto precedente dell'anno scorso, quindi abbiamo ho individuato perché è questo che bisogna fare in quest'atto, quindi andare a.
Effettuare appunto un riconoscimento, una ricognizione dei servizi pubblici locali da cui il Comune percepisce, diciamo una un ristoro economico. Quindi sono stati individuati i servizi cimiteriali, il servizio di trasporto scolastico, il servizio di gestione dei rifiuti urbani, il servizio di refezione scolastica, la regola, le relazioni che ci sono di accompagnamento all'atto sono relazioni a carattere descrittivo ricognitivo del dei servizi. Quindi sono i connotati principali dei servizi che, secondo il Comune di Curtatone, sono servizi pubblici locali di rilevanza economica economica.
Altri interventi.
Non ci sono interventi, metto in votazione il punto numero 11.
Chi è favorevole alzi, la mano?
Non si favorevoli chi si astiene alzi la mano, 5 astenuti, chi è contrario alzi, la mano 0 contrari è favorevole immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano 12, chi si astiene alzi, la mano.
In questi minuti è contrario alzi la mano.
Punto numero 12, lo abbiamo già fatto, abbiamo l'interrogazione.
Allora abbiamo interrogazione.
Chiedo al consigliere Galli di leggerlo per favore, grazie così grazie.
A seguito dei recenti avvenimenti riguardante l'incendio appiccato nei giorni del mese di di nei primi giorni del mese di dicembre, all'abitazione di Montanaro ubicati in via Ungaretti la cui causa è ancora in fase di accertamento e si richiedono alcuni chiarimenti in merito allo stato dell'arte dell'immobile con destinazione residenziale l'abitazione in questione riguarda un bene confiscato attualmente in gestione all'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata il quale dovrà essere destinato al Comune affinché provveda ad un suo riuso come è previsto dalla legge 109 del 96 sul riutilizzo pubblico e sociale dei beni confiscati alle mafie.
Alla luce di tale situazione e visto l'interesse manifestato nell'ottobre 2023 dalla Fondazione in futuro per il riuso del bene per fini sociali a tutela delle persone con disabilità, si chiede all'Amministrazione di rendere noto punto 1 qual è la situazione in cui versa, ebbene, compatibilmente con le indagini in corso.
2 se e come il Comune si attivato a seguito dell'interesse espresso da FTSE in futuro, 3 se sono presenti dei vincoli che impediscono la cessione da parte dell'Agenzia al Comune dell'immobile, in caso affermativo, in cosa consistono 4. Cosa si pensa di fare per recuperare il bene? Nonostante i danni causati dall'incendio? 5 è per esempio una figura referente per il Comune etnico politica. Si interfaccia con la D, con l'agenzia e che tenga conto e che tengo un resoconto di tutti gli immobili confiscati allo scopo di facilitare l'accesso a tutte le informazioni necessarie per le associazioni del Terzo settore interessate l'utilizzo di tali beni.
Infine, in aggiunta ai punti precedenti, si chiede all'Amministrazione a quanto ammonta il numero totale di beni immobili confiscati ancora in gestione all'Agenzia presenti nel territorio comunale.
Grazie grazie, vorrei puntualizzare che, non essendo stata fatta la specifica, se la risposta del verbale o scritta si intende scritte.
Perciò passo la parola all'assessore ottant'anni, Sophia prego.
Ci è sembrato che la parte politica dare una risposta in questo momento storico, anche per rispetto alle forze dell'ordine risulti abbastanza prematuro per cui, onde evitare di dire una parola sbagliata o dare informazioni magari non propriamente mirate, perché anche noi in questo momento è no, non siamo a conoscenza di tutto quello che sta avvenendo, ma perché ci sono delle indagini in corso giustamente secretate? Io passerei la parola alla dottoressa Russo in modo tale che vi dia insomma di quello che si può dire in maniera corretta e tecnica. Grazie, autorizzo la dottoressa Russo intervenire, prego.
Dunque rispondo ai quesiti in ordine l'immobile.
Io qui il primo quesito è qual è la situazione in cui versa il bene,
Compatibilmente con le indagini in corso, l'immobile è oggetto di sequestro probatorio.
C'è un'indagine in corso, quindi qualsiasi attività, anche un semplice sopralluogo atto a verificare quanto richiesto ulteriore rispetto a quella condotta dalla magistratura, è inibita seconda domanda, se e come il Comune si attivato a seguito dell'interesse espresso da Fondazione futuro agli atti di risposta agli atti di quest'ufficio non è presente alcuna manifestazione di interesse da parte dell'Associazione struttura punto 3 se sono presenti dei vincoli che impediscono la cessione da parte dell'agenzia al Comune dell'immobile. In caso affermativo, in che cosa consistono la risposta?
Con nota dell'11 7 e il 2024,
L'Agenzia dei beni confiscati ha comunicato allo stato attuale, visto il procedimento di verifica di discredito ancora in corso, non è possibile procedere alla destinazione degli stessi. Tale nota riscontrava la missiva a firma del Sindaco in data immediatamente precedente, in cui si manifestava l'interesse all'acquisizione del patrimonio dell'ente di 3 4 immobili oggetto di confisca.
4, cosa si pensa di fare per recuperare il bene, nonostante i danni causati dall'incendio, non si con la risposta, non si conosce l'entità dei danni né, sebbene possa essere oggetto di acquisizione al patrimonio del Comune stante quanto sopra.
5 è presente una figura di referente per il Comune tecnica o politica che si interfaccia con le agenzie, che tenga un resoconto di tutti gli immobili confiscati allo scopo di facilitare l'accesso, tutte le informazioni necessarie per le associazioni del terzo settore interessati all'utilizzo di tali beni.
Sono presenti più referenti per la parte tecnica e il Segretario generale, coadiuvato dagli uffici tecnici per la parte politica, l'assessore Cinzia circola l'Assessore Angela Giovanni, il sindaco impegnati sul fronte delle triangolazioni che si sono avute con la Prefettura, in particolare il precedente il precedente prefetto,
La interpellanza concludeva l'interrogazione.
E infine, in aggiunta ai punti precedenti, si chiede all'Amministrazione a quanto ammonta il numero totale dei beni confiscati ancora in gestione all'agenzia presenti nel territorio, il numero dei beni confiscati presenti nel territorio del Comune di Curtatone e 53 immobili.
Non so se ci sono altri.
Grazie alla Shell.
Galli.
Soddisfatto o non soddisfatto della risposta, allora non soddisfatto della risposta e l'argomenterei puoi. Farei un ulteriore, diciamo domanda sull'ultimo punto. L'anticipo sono 53 okay, quanti di questi sarebbero assegnabile al Comune e magari se è possibile rispondere allora Fondazione futuro. Ci sono varie questioni, Rifondazione futuro da quello che mi risulta, il 23 ottobre ha inviato una una pecca ah ah, indirizzata al Sindaco Carlo Bottani. Quindi, eventualmente chiedo di verificare o la PEC, o tutt'al più anche alla mail se in quel giorno, lì o più giorni dopo, a seconda di quando il protocollo protocolla protocollo, diciamo distanza.
Ha ricevuto questa questa manifestazione di interesse, quindi questo mi mi lascia molto sorpreso, secondo, diciamo che la la questione qua c'era, un bene su cui era stata fatta una manifestazione di interesse da parte di questa fondazione.
E su su questo bene.
Il post era probabilmente si poteva già agire, è evidente e mi sembra allora io ammetto che sono molto sorpreso del fatto che un doppiatrici.
Cioè questo è non non può essere nel senso o 23 ottobre 2020.
Tra.
Quindi cioè 2023, quindi a.
L'anno un anno e posta all'attenzione della gentilissimo Carlo Bottani, Sindaco Curtatone.
Quindi finito il consigliere o quindi no, no, la questione è che noi abbiamo noi, abbiamo dei beni immobili.
Su cui evidentemente prossime alcuni immagino possono essere già assegnati all'Amministrazione, son state fatte sono state espresse, oltre che la Fondazione in futuro è andata persa adesso, né si rifaranno vivi, ma immagino lo faremo presente anche ad associazioni da quello che so avevano fatto manifestato l'interesse di dell'utilizzo di alcune unità immobiliari per altri progetti.
È importante che la che è importante che l'Amministrazione si faccia nella lotta alla criminalità organizzata si impegna attivamente anche in questo, in questo senso, chiedendo l'assegnazione di beni, siccome e iniziare ad AgID ad agire, anche cercare di capire come metterli, superare i vincoli, in questo caso c'è un vincolo che è.
È stato dichia, insomma, dal mio punto di vista era superabile abbastanza facilmente superare i vincoli che la i mafiosi mediamente lasciano degli immobili, proprio per impedire l'ultimo passaggio quando c'è la confisca definitiva, ebbene, assegnabile il Comune devi fare richiesta, poi talvolta ci sono dei vincoli di varia natura che impediscono il passaggio poi alla gestione in capo al Comune quindi iniziare a e qui è importante avere un referente non.
B 4, se non sbaglio, un referente che inizia a stilare un elenco degli immobili presenti sul Comune. Le condizioni in cui versano i vincoli che che sono presenti, quali quelli sono assegnabili e sulla base delle richieste anche di associazioni sul territorio, può cercare di mettere insieme domanda e offerta ed eventualmente fare una manifestazione di interesse per poterli assegnare dal crimine. La lotta alla criminalità organizzata si fa anche con questi atti molto concreti.
E ad oggi avesse in del Comune, con il numero più alto di beni confiscati dovremmo che sono attualmente in gestione dell'agenzia. In questi giorni, infatti, la richiesta per iniziare a gestirli bisognerebbe probabilmente attivarsi maggiormente e probabilmente questo non viene fatto perché ci sono troppe figure che si intersecano su questo. Su questo tema, quindi, è importante anche nominare una figura referente per la gestione di tali beni, per riuscire anche rispondere ad eventuali domande che la cittadinanza può le associazioni. Il mondo dell'associazionismo del Terzo settore può fare di cui può fare richiesta. Grazie.
Grazie Consigliere.
Segretario, prego velocemente, grazie sì, dunque, per quanto riguarda la PEC, prima di rispondere ho fatto fare una ricerca al protocollo, il protocollo mi ha risposto che non c'è nessun tipo di corrispondenza con.
O in fondazione futura, associazione futura associazione struttura, però, adesso richiederò ogni nuovo, ecco.
Penso che abbiano cercato per per mittente ho fatto una ricerca per mittente però riprovo, cioè approfondisco insomma, ecco, per quanto riguarda la questione dell'assegnazione, però mi piace chiarirlo questo passaggio, che è un po' più complesso.
Nel senso che, sì, è vero, il Comune può chiedere all'Agenzia l'assegnazione dei beni quando sono stati definitivamente confiscati, ed è questo lo stato dei nostri beni, però l'Agenzia quando noi l'abbiamo interpellata alla nota, appunto a firma del nostro Sindaco del 10,
Luglio del del 24, quindi di quest'anno, quindi, quando l'abbiamo interpellata sulla possibilità di acquisire al nostro patrimonio alcuni beni immobili, l'agenzia si è detto.
Che non è possibile, allo stato attuale, a procedere ad alcuna destinazione perché in sostanza non è stato ancora soddisfatto il credito dei CRI de de dei soggetti creditori, quindi siamo ancora in una situazione di di di limbo e questo per.
Il blocco dell'agenzia dalla nota sembrerebbe.
Totale e poi, in esito al all'episodio, diciamo si era aperto un ulteriore colloquio, che però poi è subito stato troncato proprio perché la magistratura è in è, in sono in corso appunto, delle attività di indagine, quindi fin quando non mi conta era l'agenzia la dottoressa non mi ricordo come va comunque c'era in agenda Convertino come suggerisce l'assessore e fin quando non vi racconto i nomi ricontatterà questo soggetto il Comune,
E invito in qualsiasi altra ulteriore richiesta perché l'ultima risposta delle agenzie che sono immobili rispetto ai quali non è possibile esercitare questa opzione che è prevista a favore degli enti locali, quindi prima bisogna che si sblocchi la faccenda agli presso l'agenzia, quindi siano soddisfatti i creditori del soggetto. Ecco, poi il Comune può fare istanza, dopodiché presumibilmente con oggettino ad hoc. Non si è mai visto che l'agenzia abbia destinato i danni al Comune, perché è ovvio che poi verranno assegnati con un bando a enti del terzo settore che ne facciano richiesta. Ecco.
Color le interrogazioni, allora o presentiamo interrogazioni, presentiamo mozioni, un PEF, presentiamo, interpellanza, ognuno ha le sue regolamentazione okay.
Io posso fare intervenire una volta, avete i minuti per andare a cui fate una un'altra, Rispo, un altro intervento, ma poi basta, cioè poi finisce lì, anche perché ci ha fatto una dichiarazione di voto è contraria, perciò o non facevi la dichiarazione di voto e continuare il tuo intervento io mi attengo a un regolamento,
E perché altrimenti, invece di fare l'interrogazione, facciamo qualcos'altro, è andata in una mozione dove in discussione ho detto, va bene che adesso non sono un ragazzino, ho detto bene, grazie.
Detto questo, dichiaro chiuso il Consiglio.
Prima di congedarmi, vorrei ringraziarvi per la collaborazione che mi avete dato in questi mesi, ringrazio tutti i Consiglieri perché sicuramente ci sono stati diversi confronti che hanno portato anche buoni risultati, perciò vi auguro a tutti voi e alle vostre famiglie un buon Natale, un buon fine anno sperando che il prossimo magari un po' migliore per tutti grazie.