Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Cusano Milanino 11.4.24, ore 21.00
FILE TYPE: Video
Revision
Allora, buona sera, a tutti.
Iniziamo la seduta odierna.
Del Consiglio comunale.
Quindi cedo la parola alla dottoressa tutore per l'appello, prego, dottoressa.
Buonasera.
L'Esma Valeria.
Basile, Riccardo.
Storchi Daniele Mario Bellato, Stefania Maria B-Team, Claudio assente.
De Luca Claudio.
Cariotti Matteo Gerbella, Alessio Enrico Bolzan, Stefania.
Salvaneschi, Marzia Reitano, Antonino.
Zakho, Mario.
Vi ti Carlo stent spam.
Sì, sì, assente, giustificato, spagnolo Maria Rosaria.
Farinella Margherita.
Ghirardello Luciano.
Cazzaniga, Francesco, assente.
Maggi Elena.
Ceruti, Alessandra Maria Rossini, Silvio assente coordini Ivan Gorrini Federica.
Benissimo, buona sera a tutti, questa sera voteremo con il sistema elettronico, quindi vi chiedo di registrarvi premendo, tenendo un po' premuto, per accendere il dispositivo e poi premendo il tasto centrale in alto, quello con la frecciatina dentro la porta.
Allora tenetelo un po' premuto il tasto se incentrare sopra e poi loro i premettere per registrarvi.
Mancano ancora tre.
Okay.
Manca uno.
Controllati tutti no.
No, sono quattro gli assenti, non 5.
Okay.
Perfetto, chiudiamo la quello elettronico.
Okay.
A questo punto iniziamo con la trattazione dei punti all'ordine del giorno, il primo punto risposta all'interrogazione consiliare congiunta presentata dai Gruppi consiliari di Cusano, Milanino ambientaliste, solidale, Pd e lista civica fare di più avente ad oggetto interrogazione sul condominio di via Massimo d'Azeglio numero 4,
Cedo la parola al Consigliere Ghirardello, per l'illustrazione, prego Consigliere.
Buonasera.
Allora noi sottoscritti Consiglieri Ghirardello, Zanco, Cazzaniga, premesso che, in data 28 12.
28 12 2023, abbiamo ricevuto, assieme a tutti i colleghi Consiglieri di questa Amministrazione, una lettera PEC dallo studio Tagliabue in merito a problematiche relative al condominio Tienanmen di via Massimo d'Azeglio 4. In tale lettera si faceva riferimento ad un esposto accompagnato dal numero 15 firme dei condomini, presentato in data 8 luglio 2022. Sia il sindaco di Cusano Milanino che al comando locale dei Carabinieri valutato che l'esposto si riferiva problematiche relative a scoppio di petardi in presenza di passanti ai bambini, a problematiche relative a schiamazzi, rumori, molesti e litigi violenti anche oltre le ore 24 e che problematiche e le problematiche relativi a Follini autori proveniente dalla cucina del ristorante che obbligavano i condomini a tenere chiuse le finestre.
E constatato che a tutt'oggi non è stato preso alcun provvedimento non è mai stato dato riscontro chiedono se sono state fatte delle verifiche dall'Amministrazione a fronte di questo esposto.
Se è stata attivata l'Amministrazione Atiesse per le verifiche sanitarie, che tipo di verifiche sono state messe in atto e da chi, il Comune e Polizia locale Carabinieri ATS, quali risultati sono emersi da queste verifiche e come mai, a più di 19 mesi dell'esposto alla Sindaca all'Esma non ha trovato il tempo per ricevere l'amministratore, io una rappresentanza dei condomini del condominio dei cittadini del condominio per informarsi sulla situazione o per dare un riscontro a fronte di un esposto? Grazie?
Grazie Consigliere, cedo la parola al Sindaco per la risposta.
Buonasera a tutti, a questa interrogazione è stata data risposta scritta che è stata notificata via PEC, quindi io leggerò la risposta così come è stata data ai Consiglieri e poi magari faremo qualche commento.
Gentilissimi Consiglieri con interrogazione in data 8 marzo 2024 la minoranza consiliare chiedeva informazioni in merito al condominio via d'Azeglio numero 4.
Con riferimento a quanto richiesto, si fa presente che in data 8 luglio 2022 giungeva al protocollo generale dell'Ente la nota dello studio Tagliabue a firma dell'amministratore condominiale, geometra Enrico Tagliabue, con annesso foglio riportante 15 firme la nota risultava indirizzata al Sindaco e alla stazione carabinieri di Cusano Milanino,
L'ufficio protocollo del Comune provvedeva però ad inviarla unicamente al Comando di Polizia locale.
La nota non risulta essere stata trasmessa al Sindaco né all'Ufficio Ecologia, che non erano pertanto a conoscenza dell'esposto presentato in data 18 luglio 2022 alle ore 12. Il personale dipendente del Comando di Polizia locale di Cusano Milanino ha effettuato un sopralluogo presso il re presso il ristorante di cui non non facciamo il nome visto che siamo in una seduta pubblica trasmessa anche in streaming.
Del quale è stato stilato un rapporto ai sensi dell'articolo 17 della legge numero 689, numero 81, copia del quale è stata inoltrata anche agli sportelli SUAP e SUE, sono due sportelli del Comune e all'ATS successivamente alle risultanze del sopralluogo il Comando di Polizia locale di Cusano Milanino ha inoltre redatto il verbale numero 12.244 con il quale veniva accertata una violazione.
Ai sensi dell'articolo 69, comma 10, della legge regionale 6 del 2010 e veniva combinata una sanzione, ora questo è il testo della risposta che è stata inviata ai Consiglieri, quindi non so se è presente il l'amministratore.
Tra il pubblico, però, vedo che ci sono dei cittadini che penso siano residenti in via d'Azeglio 4. Purtroppo la vostra nota con la raccolta di firme non mi è mai stata trasmessa e non è stata neanche trasmessa all'Ufficio Ecologia che era, diciamo, competente per effettuare delle verifiche relativamente alla canna, fumaria è però stato trasmesso al Comando di Polizia locale che, anche se non ha dato materialmente una risposta scritta alla vostra lettera, ha agito in quanto 10 giorni dopo aver ricevuto la, la vostra comunicazione ha effettuato un controllo il cui verbale è stato inviato, è stato trasmesso all'ATS. Il Comune non ha, però diciamo notizie su quali siano stati eventuali provvedimenti.
Che possono essere stati adottati da ATS in seguito alla ricezione del verbale della Polizia locale e per quanto riguarda invece gli schiamazzi notturni, soprattutto quelli in orario oltre le 24 avrebbero dovuto, diciamo, dare una risposta in quanto di loro competenza.
Visto l'orario e vista la la materia del contendere i carabinieri ai quali però non sappiamo se sia stato trasmesso perché l'atto è stato notificato al Comune, quindi è rimasto agli uffici comunali, quindi non ho non sono a conoscenza se il l'amministratore aveva provveduto a portarlo anche ai carabinieri.
Grazie Sindaco, Consigliere Ghirardello.
È soddisfatto?
Ma dire che sono soddisfatto della parola, grossissima no, può succedere che ci siano dei problemi nell'amministrazione, però voglio dire una cosa indirizzata al Sindaco e ai carabinieri e finisce alla Polizia locale.
Come dire la Polizia locale, comunque alle dipendenze no, la Polizia locale ha mandato anche gliel'ho detto un esposto, una una segnalazione all'ATS.
Come dire, è dal 2022 che c'è un problema e nessuno a parte della Polizia locale che ha fatto un verbale ne sa niente ora.
Questa interrogazione giace in Comune da un mese in questo mese si poteva comunque fare intervenire, anche se in ritardo, no, cioè si potevano ascoltare i cittadini, si poteva mandare comunque ancora alla Polizia locale a vedere se le cose erano a posto si poteva chiamare l'ATS per verificare perché pare che questa canna fumaria abbia ancora dei problemi, quindi non siamo soddisfatti, insomma, no, nel senso che comunque anche in questo mese si poteva intervenire, visto che ci sono dei cittadini che.
Non solo hanno denunciato e non sono stati contattati, ma continuano ad avere dei problemi.
Perfetto, passiamo a questo punto al punto 2 all'ordine del giorno, ovvero risposta di terrore, azione.
Consiliare congiunta presentata dai Gruppi consiliari PD Cusano, Milanino ambientaliste, solidale, lista civica, farete più avente ad oggetto asilo nido, hanno affranchi cedo la parola al consigliere Zanca per l'illustrazione, prego Consigliere.
Leggo il contenuto dell'interrogazione, i sottoscritti Consiglieri comunali Zanco, Ghirardello, Cazzaniga, premesso che in data.
7 marzo 2024 abbiamo ricevuto, insieme a tutti i colleghi consiglieri comunali di questa Amministrazione, la lettera PEC al allegata inviata da Gabriele d'esito può Destito, non so quando si pronunci il cognome in qualità di rappresentante dei genitori dell'asilo nido Anna Franchi in merito a problematiche relative ad infiltrazioni dal soffitto il messaggio recava in calce la mail inviata dagli uffici competenti del Comune e di Ibis e la risposta di Ibis entrambe le e-mail sono DAT erano datate 27 febbraio 2024.
I sottoscritti consiglieri Ripepi, chiedono se sono stati assunti dei provvedimenti da parte dell'ente per ovviare al problema nel caso non sia stato ancora risolto il problema quando il Comune prevede di intervenire e risolvere la problematica segnalata.
Ho finito, grazie Consigliere.
Cedo la parola sempre al Sindaco per la risposta, prego Sindaco allora riparto la la risposta che è stata data dalla dal competente Ufficio manutenzioni nella persona del geometra Lecchi gentilissimo Consigliere con l'interrogazione in data 12 marzo 2024 chiedeva informazioni riguardo all'asilo a all'asilo nido Anna Frank in relazione a quanto richiesto si riportano le risposte in successione. Il servizio manutenzioni con i propri operai è sempre intervenuto prontamente per sistemazioni puntuali delle infiltrazioni dal tetto, anche con interventi di imbiancatura parziale dei locali. Il servizio lavori pubblici ha già incaricato un professionista per la predisposizione del progetto esecutivo per la totale sostituzione del manto di copertura.
Ora questo perché quegli interventi puntuali che sono stati effettuati dai nostri operai a un certo punto non sono stati più sufficienti.
E lo sapete anche voi, che è la situazione dei tetti delle scuole.
È una situazione che è problematica, ma lo è praticamente da sempre, non è più possibile procrastinare interventi tampone e per questa ragione il l'Ufficio lavori pubblici ha commissionato un progetto esterno.
Che riguarda il rifacimento completo delle coperture sia dell'asilo nido Anna Franca che della dell'altro, nostro asilo nido, il Ghezzi, che non è oggetto di questa interrogazione ma diciamo, per completezza, di informazione.
Vi riporto quindi la il rifacimento delle coperture di entrambi i nostri nidi è un un progetto che è già stato commissionato dall'ufficio,
Grazie Sindaco, Consigliere Zanco, ma io mi sono limitato a chiedere al rappresentante dei genitori che ha inviato la lettera a suo tempo qual è la situazione, se no io non è, non sono entrato nella scuola, allora quindi diciamo, mi sono fatto portatore del messaggio della richiesta di altri,
Il rappresentante dice che innanzitutto alla lettera inviata non ha mai ricevuto formale risposta da parte dell'ente di nessuno, mentre lo ha avuto prontamente da parte di peace, come anche nell'interrogazione è descritto, e questo è un euro, insomma un errore, una mancanza per me che andrebbe sanata perché i cittadini hanno diritto di ricevere delle risposte anzi dovrebbero dice soprattutto di fronte a una PEC,
Loro dicono lui dice che nulla è cambiato.
La situazione è la stessa, se non peggio.
Dice che non si è visto nessuno imbiancare o risolvere il problema.
Sa che è andata personalmente?
Il la Sindaca a fare un sopralluogo e che il tetto è da rifare, però l'unica cosa che hanno visto fatta con regolarità e la pulizia delle grondaie ogni due o tre settimane da parte di peace direttamente.
Io non credo che siano soddisfatti il rappresentante dei genitori e gli altri genitori, però potrei sbagliarmi.
Ma lei, Consigliere, soddisfatto o no no okay?
Sì, sì, mi sembra una risposta un po' lacunosa e un po' stringata, cioè.
Capisco le difficoltà che hanno tutte le Amministrazioni, tutti i Comuni.
Ma almeno rispondo qui, siamo in fila, c'è una sì, una lettera a cui non si risponde, c'è una lettera prima una petizione in cui che si è smarrita.
Nel nella rete interna all'Ente.
Ma mi perdonerete, mi perdonerete la delega alla Polizia locale, la delega alla polizia locale, non c'era la Sindaca Assessore, il rappresentante, mi perdoni il rappresentante, posso no, posso parla lui, se vuole no, adesso io stavo interrompendo l'Assessore, no, no no, ma io non è che voglio insomma se sono in perfetta prego,
La arriva una una PEC, una mail indirizzata, il protocollo sbaglia e la manda solo alla polizia locale e va bene alla Polizia locale, leggerà la lettera che dice indirizzate alla Tizio Caio Sempronio, la Polizia locale diciamo dipende direttamente da un Assessore che in questo caso è il Sindaco non non viene illuminato dall'idea di interessare il Sindaco e il secondo errore non lo so chiedo scusa, dovrebbe funzionare così, e allora guardi da una precisazione.
Allora, riguardo alla risposta data dai PIS e, come immagino lei saprà, la gestione dei nidi è stata esternalizzata, è affidata a Ibis, così come anche la pulizia delle grondaie e uno degli specifici incombenti in capo Ibis, per cui fin qua direi che non c'è niente di strano, la Polizia locale sono degli operativi per cui loro hanno immediatamente agito 10 giorni dopo hanno fatto il sopralluogo, non hanno neanche ritenuto né di trasmettere al Sindaco neanche di di dare una risposta scritta agli estensori dell'esposto hanno agito, cioè,
No, non si sono dispersi in molte parole, ma hanno fatto quello che dovevano fare, certo, è mancato il passaggio comunicativo con i cittadini di questo le do atto.
Passiamo a questo punto il punto 3 all'ordine del giorno.
Risposta ad interrogazione consiliare congiunta presentata dai Gruppi consiliari PD Cusano, Milanino ambientalista, solidale, lista civica a fare di più avente ad oggetto educazione civica.
Prego consigliere Zanon, io ho fatto questa interrogazione a titolo perso.
No, no, pensavo che mi togliessi interromperlo o è che siamo vicini e mi è tornato con l'ufficio, però sono un po' sordo, ma.
No.
Chiedo scusa, chiedo scusa, chiedo scusa, è l'acustica, è colpa di Vico, Magistretti quando ha progettato e ha fatto una acustica un po' strana in certi angoli non si sente qui, probabilmente non c'è bisogno di lusso.
Ho fatto questa interrogazione a titolo personale, perché non vorrei dare una colorazione politica nel senso, io faccio una premessa, chiedo perché il tema è un tema generale, è un tema delicato, tutti i cittadini si lamentano di in ogni amministrazione, in questa, con colori diversi ed è un problema di soluzione.
Non non banale, no, però secondo me ancora una risposta a un cittadino che si è va dato, magari dicendogli guardi, è completamente fuori strada, guarda che no, non si può perché la norma, tal dei tali non spetta a noi spetta alla polizia spetta ai carabinieri, però bisogna rispondere adesso vengo al.
Al contenuto questo è un po' lo spirito con cui lo fa.
Premesso che la signora Tadiello ha inviato in data 21 gennaio 2024 la lettera che ho allegato e che è stata anche circolata da tutti i Consiglieri, i temi che la signora pone sono rilevanti ed ampiamente dibattuti sui social diciamo sui media sia fisici che non anche se non sono di semplice soluzione e in parte probabilmente non di stretta competenza del Comune tuttavia meritano una risposta anche negativa nel caso che chiarisca responsabilità e dissolva preconcetti e pregiudizi sui compiti dell'ente.
E poiché i temi della civica educazione interessano a tutta la comunità, faccio oggetto di una mia interrogazione il quale consigliere comunale i temi della lettera della signora chiedo la signora Tadiello ha ricevuto risposta nel caso vi chiediamo di condividerla con tutti i Consiglieri, visto che noi tutti la lettera era rivolta nel caso in cui l'Amministrazione non avesse provveduto a rispondere alla signora Tadiello, vi pregherei di rispondere in questa sede.
E qui c'è un elenco di domande, il Comune può attivarsi per migliorare l'educazione civica dei cittadini di Cusano, Milanino auto e furgoni che invadono regolarmente marciapiedi, passi, carrai, piste ciclabili possono essere controllati e sanzionati, cosa impedisce che alla Polizia locale sia in grado di intervenire prontamente carenze di personale o altre cause se risponde al vero è possibile intervenire presso gelsi affinché i suoi mezzi siano più rispettosi delle norme?
Il tema dei mezzi auto, camion camper e roulotte, parcheggiate a lungo per diversi giorni o mesi, consecutivamente installi liberi si può.
Ed eventualmente come affrontare?
Se risponde al vero la indisciplina dei partecipanti al pedibus, si può intervenire presso gli organizzatori, i genitori insegnanti, affinché il comportamento dei partecipanti sia più ordinato e rispettoso degli spazi di pedoni e ciclisti, i monopattini elettrici sono soggetti a limiti di velocità e precauzioni di uso. Per esempio, il divieto di sorpasso sui marciapiedi e sulle piste ciclabili possono essere sanzionati. Sono mai state erogate sanzioni da parte della Polizia locale? È possibile provvedere a una campagna di sensibilizzazione in tutti i luoghi pubblici, scuole e i negozi attraverso eventi dedicati dei proprietari o alla raccolta delle deiezioni dei propri cani, la polizia locale, e far rispettare l'obbligo di tenere i cani al guinzaglio nei parchi, far rispettare l'obbligo di utilizzare esclusivamente le aree riservate ai cani e ai controlli e che i proprietari dei cani aggressivi portino la museruola evitando di costringere i proprietari degli altri cani e a non entrare. Ci sono norme regolamentari che impongano un limite temporale alla presenza di ogni singolo canale delle aree a loro riservate. Invito l'Amministrazione, inoltre, a chiarire come la diffusione della videosorveglianza possa, ed entro che limiti, contribuire a contrastare alcuni dei problemi sopracitati e quello del vandalismo,
Sono tutti quesiti contenuti nella lettera, magari li ho sintetizzati nella Express, spero di non averli distorti, ecco.
Grazie consigliere Zanco la parola al Sindaco per la risposta, prego allora in realtà i quesiti dell'interrogazione del consigliere Zanco non coincidono con quella che era la richiesta della signora in questione, diciamo che il consigliere Zanco si è liberamente ispirato a gli spunti di riflessione contenuti nella lettera della signora e ha formulato poi una sua interrogazione su più punti riprendendo questi spunti di riflessione ora io riporto prima di iniziare la lettura della risposta.
No, non può perché sto parlando io.
Allora, se mi lascia finire, avrà anche questa risposta, allora la signora scriveva egregio signor Sindaco, signori Assessori, Consiglieri, rappresentanti delle forze dell'ordine, quindi c'era una pluralità di destinatari a questa lettera, è vero, non ho risposto.
Qualcuno lo ha fatto, sarebbe interessante anche saperlo, visto che c'erano più destinatari, ora veniamo alla domanda alla domanda contenuta nella lettera a chi di voi posso rivolgermi per sostenere la necessità di imporre almeno un'infarinatura di educazione civica ai cittadini di Cusano Milanino,
Punto di domanda, la signora proseguiva poi con una sua riflessione, diciamo,
Libera.
Su vari, su vari punti, su vari aspetti della nostra vita Cusano, Milanino che però non erano domande, erano riflessioni che pertanto non necessitavano di una risposta, queste riflessioni sono state prese come spunto per formulare poi l'interrogazione del Consigliere Zanco, che ora andrò a al quale andrò a rispondere. Faccio presente, tra l'altro, che questa signora è una mia amica di penna se si può dire perché è una signora che mi ha scritto quattro o cinque male alla quale alla quale, tra l'altro, ho sempre risposto.
No, non mi sembra il caso di di riferire gli oggetti delle altre mail che mi ha mandato, ovviamente, però hanno sempre avuto da me o dall'Assessore competente una risposta.
In un caso la risposta è stata chiesta dall'assessore coordini al suo ufficio di riferimento, non è stata ancora inviata, però la stiamo elaborando però di tutte le missive, effettivamente questa è l'unica guarda caso alla quale non ho risposto e, guarda caso è arrivata sulla sua scrivania le è venuto proprio in mente di fare un'interrogazione su questa alla quale non avevo risposto.
Ma appunto è arrivata a tutti i Consiglieri e chiede alla risposta unicamente a me, ma voi li avete risposto a questa signora.
Chiedo chiedo per un amico qualcuno ha risposto per continuare la chiamata,
Va bene allora comunque, visto che l'oggetto l'oggetto è l'interrogazione che lei ha proposto, do lettura della risposta ai suoi quesiti, non a quelli della signora gentilissimo Consigliere con interrogazione in data 13 marzo. 2024 chiedeva informazioni in merito all'educazione civica in relazione a quanto richiesto. Si riporta quanto segue. In merito al quesito numero 1, si fa presente che l'impegno dell'Amministrazione comunale per la cultura dell'educazione civica utilizza in particolar modo il canale del post attraverso il quale vengono proposti agli alunni delle scuole del territorio progetti differentemente tarati rispetto all'età degli studenti, promossi sia da servizi interni all'ente che da associazioni locali. Tra i progetti proposti negli ultimi anni scolastici aventi come finalità l'educazione civica si segnalano.
Anno scolastico 2022 e 23, il mio comune alla scoperta del Municipio promosso dall'Ufficio, relazioni con il pubblico attraverso il quale vengono illustrate le funzioni del Comune e delle istituzioni ivi presenti aderenti numero 378 alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado cammino e raccolgo promosso dall'associazione Legambiente in collaborazione con il gruppo cammino e raccolgo che propone agli alunni attività specifiche per mantenere pulito e decoroso il territorio aderenti numero 400 alunni della scuola dell'infanzia e primaria anno scolastico 2023 e 24. Il mio comune alla scoperta del Municipio,
Promosso dall'Ufficio relazioni con il pubblico, attraverso il quale vengono illustrate le funzioni del Comune e delle istituzioni aderenti numero 502 alunni della scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo grado, sicurezza stradale e Protezione civile promosso dalla Polizia locale in collaborazione con il Corpo locale di Protezione civile per illustrare le basi della sicurezza e della circolazione stradale nonché i concetti di autoprotezione in caso di emergenza aderenti numero 337 alunni della scuola primaria prenditi cura e promuove la bellezza della tua città, organizzato dall'associazione Città Giardino Cusano Milanino, per promuovere, tra l'altro, temi riguardanti l'ecologia, l'importanza del verde nei cambiamenti climatici, l'organizzazione del territorio e l'importanza della partecipazione dei cittadini nella sua gestione rivolto al alle scuole primarie e per il quale non sono pervenute adesioni, cammino e raccolgo promosso dall'associazione Legambiente in collaborazione con il gruppo cammino e raccolgo aderenti numero 329 alunni della scuola dell'infanzia e primaria. Inoltre, relativamente alla possibilità di migliorare il senso di educazione civica nei cittadini. Il Comando di Polizia locale di Cusano Milanino ha iniziato in questi tre anni un percorso sull'educazione civica, sul codice della strada, attraverso un ciclo di interventi con le scuole per sensibilizzare all'argomento ai cittadini di domani fin da piccoli. Attualmente è ancora in corso, con incontri da concludersi nel mese di maggio. Questi progetti sono esemplificativi, ma non sono un elenco tassativo di tutte le iniziative che sono state proposte alle scuole. Ad esempio, ricordo non è stato qua, ha citato nella risposta che è stata predisposta dalla dottoressa Bargiggia per questa parte ricordo un progetto al quale ho partecipato anch'io con la Protezione civile alla Croce rossa, che non è stato qua menzionato, ma che riguardava sempre l'educazione civica,
In merito al quesito numero 2, si fa presente che i veicoli che sostano sui marciapiedi passi carrai. Piste ciclabili vengono regolarmente sanzionati durante il normale controllo nel periodo che va dal 1 gennaio 2023 al 9 aprile 2024 sono state elevate complessivamente 5.769 sanzioni ripartite sui divieti di sosta su area, marciapiedi e piste ciclabili per un valore statistico ripartito nei 15 mesi in esame è pari a 384 sanzioni al mese.
In merito al quesito numero 3, si comunica che il direttore dell'esecuzione del contratto ha già sollecitato la ditta ad ottemperare all'adeguamento previsto dal contratto dei mezzi d'opera utilizzati per lo svolgimento del servizio, inoltre si fa presente che Gelsia è stata sanzionata, redarguita per i casi in cui i suoi mezzi sono stati individuati non conformemente posizionati secondo il Codice della Strada. In merito al quesito numero 4, tema dei mezzi, si fa presente che ai veicoli auto, camion caravan e camper lasciati in sosta per lunghi periodi al momento il vigente codice della strada nulla vieta o limita qualora i veicoli siano posizionati in sosta regolare e coperti da assicurazione e non presentino segni di stato d' abbandono. Mancanza di parti essenziali. La stessa cosa vale anche per i camper e caravan, purché non si trovino in attività di campeggio, Stato che si configura esclusivamente qualora i detti mezzi siano posizionati con gli stabilizzatori. Abbassati le verande aperte.
Giova evidenziare che, secondo l' attuale normativa anagrafica, può essere concessa a residenza all' interno di un camper, anche se non svolge attività di parcheggio, ma sia solo in sosta.
Relativamente al Piedibus, il Comando di Polizia locale di Cusano Milanino non ha mai ricevuto segnalazioni di comportamenti inadeguati o indisciplinati. Pertanto nulla può evidenziare in merito al quesito numero 4 monopattini si precisa che i monopattini elettrici, dal momento della loro messa in strada, devono rispettare le norme del codice della strada e pertanto devono circolare su aree a loro destinate, quali ad esempio le piste ciclabili. Attualmente sono sei le sanzioni elevate in capo a utilizzatori di detti veicoli. In merito al quesito numero 5, si comunica che è in via di approvazione il regolamento per il benessere degli animali che prevede la regolamentazione della materia. Inoltre, occorre aggiungere che la campagna per sensibilizzare alla raccolta delle deiezioni canine è prevista al terzo anno dell' appalto di igiene urbana. Che i cani vanno tenuti sempre al guinzaglio, non solo nei parchi, che non esiste più la black list dei cani, obbligati per razza a portare la museruola, ma solo in presenza di segnalazione ad, ATS da parte del veterinario, che ha constatato l' aggressione di un cane nei confronti di un altro. Ed infine che la permanenza nelle aree cani non è in alcun modo regolamentata. Non sarebbe possibile misurarla, ma lasciata al buon senso dei frequentatori. Infine, occorre far notare che, in generale, le norme vengono fatte rispettare e che, per i pochi casi di segnalazioni pervenute, sono state effettuate le verifiche del caso. Giova inoltre evidenziare che non vi sono limiti temporali per la permanenza dei cani nelle aree a loro destinate.
In merito al quesito numero 6, si fa presente che la videosorveglianza attualmente in uso rispetto ai canoni previsti dalla normativa europea e che gli impianti attualmente in uso sono stati utili non solo per individuare coloro che a qualche titolo si sono resi autori di violazioni, ma anche per scoraggiare attività illecite, in particolare in alcune aree cittadine e non ultimo il loro utilizzo. è stato utile per chiarire responsabilità in capo a una serie di sinistri stradali avvenuti.
Grazie Sindaco.
Consigliere Rizzato.
Devo dire se sono soddisfatto sui si sono molto soddisfatto risposta. In questo caso c'è stata.
Precisa dettagliata. Ringrazio grazie, ne sono molto lieta.
È detto che ne sono molto lieta che finalmente c'è un consigliere che si ritiene soddisfatto ci ma.
Puntiamo. Passiamo a questo punto.
Approvazione alla Puglia alla trattazione del punto 4 l' ordine del giorno Approvazione del Regolamento per la disciplina dei dehors cedo la parola all' assessore Maggi, così anche la lunghezza del consigliere Zanco ne beneficeranno. Prego Assessore uno degli ultimi Consigli. Prometto che non mi siederò più qui perché.
Nel 2.
Allora buonasera a tutti.
Allora questa sera parliamo dell' approvazione del Regolamento per la disciplina dei dehors all' aperto.
Premetto che, come detto, nelle varie Commissioni che ci sono state, questo regolamento è frutto di una collaborazione con diversi uffici e è durato anche nel tempo. Abbiamo avuto lo l' Ufficio Commercio, di cui io faccio parte, come Assessore l' ufficio ecologia verde e anche la Polizia locale. sono state fatte due Commissioni consiliari e tra le due e in mezzo c'è stata anche una Commissione, una Consulta del commercio e in cui ci sono i rappresentanti delle attività commerciali e produttive del territorio. Un esponente.
Di maggioranza o no è un esponente di opposizione per cui diciamo che è stato abbastanza condiviso nella prima Commissione diciamo che abbiamo avuto più richiesta di.
Di fare emendamenti che sono stati accolti quasi del tutto nella Commissione del Commercio e la Consulta durante la Consulta del commercio e debbo dire non ci sono state tante, non ci sono state richieste di modifica, andava bene la bozza così come era stata modificata nella prima Commissione e sembravano anche abbastanza soddisfatti del fatto che finalmente si riuscisse ad arrivare ad un Regolamento specifico ad hoc.
B.
Per i, per le attività commerciali e perché non c'era mai stato, per cui si prendevano come regole, diciamo le i diktat della Polizia locale e il regolamento della della pulizia del, diciamo il regolamento stradale.
Diciamo che la necessità di avere luoghi all'aperto e si è notevolmente allargata durante il periodo del Covid, dove era necessario stare all'aperto, pertanto diciamo che dal 2020, che si è sentita la necessità di avere più spazi all'aperto, questo cosa ha comportato quindi la necessità poi anche di andare a regolamentarli perché altrimenti ognuno era libero di fare quello che voleva.
Quindi occorreva disciplinarlo, trovare, identificare le aree idonee, soprattutto per il posizionamento dei déhor, perché durante il periodo di Covid si è data molta libertà, abbia lasciato molta libertà, però poi ci siamo accorti che alcune aree non erano effettivamente idonee a posizionare i dehor.
E poi dalla dall'esigenza anche di mettere insieme le esigenze e delle parti commerciali e anche dei cittadini e dei residenti, da qui scaturisce l'idea di fare un regolamento specifico, noi qui abbiamo il parere favorevole sia al paure, la regolarità tecnica da parte dell'architetto autunno che la regolarità contabile da parte della dottoressa andiamo un po' più di silenzio dell'assessore Maggi, penso che possono,
Illustrare meglio grazie forse ne abbiam parlato troppo.
Allora non so se, se volete, che entri nello specifico perché ne abbiamo già affrontato più volte o se invece lascio la la parola direttamente al Consiglio.
È regolamentato molto bene su certe cose, abbiamo dovuto limitarci al codice della strada esistente al regolamento del verde, per cui non sia molta libertà di espressione, da questo punto di vista, perché esistono dei regolamenti specifici che noi abbiamo citato, quindi ci sono poi devo dire che anche le Commissioni son stati utili anche per quello perché poi abbiamo inserito proprio il numero della legge. Il numero del re è l'articolo del del regolamento specifico a cui faceva riferimento. Ci sono dentro le sanzioni che è molto importante. La Polizia locale voleva avere anche le tipologie di.
Diciamo iniziative sanzionabili e anche l'importo corretto. Ci sono alla fine un esempio di dehors consentiti in questo Comune. Abbiamo ritenuto non fossero da autorizzare i dehors chiusi totalmente perché facevano volumetria e mentre i dehors aperti o dehors semichiusi quelli sono consentiti la differenza, il dehor aperto. Abbiamo solo delle limitazioni concorde o vasi nel dehors semichiuso abbiamo proprio delle in una sorta di paratie, poi possono essere utilizzati gazebo oppure possono essere rozza, utilizzati ombrelloni. L'altezza minima deve essere due metri e 20, anche se non credo qui passino persone di quell'altezza camminare, però diciamo che devono garantire la sicurezza e a parte gli scherzi, per cui è comunque debbono rispettare la normativa europea e quindi abbiamo messo quello, poi abbiamo messo alle possibilità di.
Di revoca e di di revoca dell'autorizzazione, ma anche se uno decide in corso d'opera, mentre fa la richiesta di autorizzazione che non interessa più, a quel punto può chiederne la sospensione c'è anche una specifica sulla decadenza, abbiamo inserito una cauzione perché ci siamo accorti che qualcuno non aveva lasciato il l'area così come l'aveva trovata all'inizio, per cui abbiamo messo una cauzione di 500.000 dei si scusa 500 euro, pardon 500 euro, che serve anche nel caso in cui non rimettono a posto l'area poi per.
Per farne il ripristino, la durata massima di tre anni, mentre adesso è annuale nel senso uno, la chiede nell'arco dell'anno e a scadenza per tutti 31 dicembre,
Io direi che potremmo lascio magari al Consiglio se vuole fare qualche domanda, ma per non tediarvi troppo.
Ci sono interventi, consigliere Borghello.
Sì, chiedo scusa, io non ho avuto occasione di rileggere, ma nell'ultima Commissione.
Avevo chiesto di riformulare sull'articolo 4, dove si cita il il codice della strada.
Non ho avuto occasione di vedere se era stato modificato o meno.
Perché c'era il problema della deroga al presente comma?
Allora abbiamo allora abbia fatto mettere ai sensi dell'articolo 20, comma 3, del codice della strada, e poi l'abbiamo fatto mettere in corsivo virgolettato, abbiamo citato proprio l'articolo, mentre prima era una via di mezzo fra l'articolo, è un'interpretazione per cui l'abbiamo fatto correggere effettivamente grazie.
Un'altra cosa prego, così aveva molte, riesce a raggrupparle.
Non lo so Cossu uno solo non ottiche perché così almeno facciamo un unico intervento, quello dell'assessore, risposta grazie Presidente, no, chiedevo se sulle disposizioni transitorie è cambiato qualcosa, siccome ne avevamo parlato oppure è rimasto tutto così com'era.
Allora le norme transitorie e alla fine sono rimasti uguali, perché il parere sia dalla parte dell'architetto autunno, quindi dell'ufficio tecnico, diciamo, del commercio che è della polizia locale era di non andare a creare problemi con le autorizzazioni già date perché sennò diventava veramente una discussione unica con i commercianti siccome non è stato fatto per punirli, ma per dare una regolamentazione, si è pensato per questi mesi di di soprassedere poi, naturalmente, quando partirà re, quando parte il Regolamento nuovo e uno non lo rispetto, a quel punto ci sono anche le sanzioni, ecco, lì allora si diventa rigidi davvero.
Ci sono altri interventi?
Consigliere sorti pre buona sera, io volevo fare i complimenti alla Giunta, la Consulta e alla Commissione per il nuovo regolamento, che verrà che poi verrà votato questa sera, un Regolamento comunque fatto in con congiunta con l'ufficio ecologia, la Polizia locale e il commercio alla Consulta dei commercianti accoppiato al fatto parte sia il sottoscritto che la consigliera Farinella somma dovuto anche più incontri che ho avuto modo comunque di fare un bel Regolamento di cui faccio i complimenti.
Sì, grazie Consigliere Stato, sicuramente tutto è migliorabile, io direi si parte poi come tutti i regolamenti, se ci si accorge in corso d'opera che ci sono delle modifiche da apportare e sicuramente le andremo le andrete chi ci sarà lei andrà ad apportare, ecco mancava un regolamento, in altri Comuni c'è e data la richiesta di posizionamento di dehor e di aree esterne secondo me era necessario farlo perché bisognava dare un po' di ordine a quelli soprattutto di esistenti.
Consigliere Farinella prima.
Sì, direi che effettivamente c'è anche ho visto da parte dei commercianti, comunque entusiasmo per per avere a con un regolamento che è necessario forse i dubbi del consigliere Ghirardello, che sollevava per le norme transitorie, sono magari.
Riferiti anche a a chi adesso ha già l'autorizzazione, che magari viene favorito in un certo senso, per cui non deve rispettare alcuni criteri che invece dovranno rispettare quelli che fanno.
Richiesta da adesso in poi, quindi, era solo per questo ecco che si voleva cercare di trovare una soluzione, però ecco se non è possibile.
Sono. Sono molto contenta che però abbiamo lavorato a lungo, anche anche, con appunto il Consigliere estorti Ghirardello, per nel in tutta la Commissione, uno, insomma per apportare anche quelle modifiche che potevano.
A nostro avviso creare.
Qualche criticità, quindi,
Un buon lavoro si.
Sono contenta, insomma, che verrà approvato.
Grazie, Consigliere Marinello, altri interventi.
Non ci sono altri interventi, ci sono delle dichiarazioni di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto, pertanto poniamo in votazione.
Il punto 4 all'ordine del giorno, come detto, votiamo in modalità elettronica, quindi vi invito a votare con il tuo raccomandino, apriamo la votazione,
Manca qualcuno al voto, rivotato un attimo così.
Votazione chiusa.
Condotti c i voti favorevoli.
E infatti?
Se mi fa notare il, se mi aprite anche la.
Il voto chi ha votato cosa,
Allora abbiamo 12 voti, 4 un favore favorevoli, quindi la delibera passa, vediamo chi non ha votato, così possiamo lasciare a vota a verbale il voto del Consigliere, manca il Consigliere, Reitano consigliera-segretario vota favorevole, contrario astenuto.
Favorevole consigliere, più corretta, non è favorevole.
Ah Consigliere, Reitano un attimo considerate, ma è per favore, no, è chiusa, adesso la votazione, consigliere Gaetano è favorevole contrario astenuto.
Consigliere in ritardo è favorevole contrario o astenuto, eh vuol vuole votare favorevole, contrario o astenuto.
Favorevole, quindi mettiamo.
Non ha preso.
A questo punto abbiamo messo a verbale che il consigliere Ferri.
Quindi, con 13 voti favorevoli il il regolamento, la delibera è approvata sulla delibera posta all'immediata eseguibilità.
Sì, sì, sì, quindi chiedo ancora una volta di votare magari votate una o due volte per sicurezza,
Perfetto, chiudiamo la votazione.
13 voti favorevoli, la delibera è immediatamente eseguibile.
Passiamo a questo punto la trattazione del punto 5 all'ordine del giorno, ovvero modifiche al Regolamento dei servizi educativi per la prima infanzia e cedo la parola all'assessore Cerutti per l'illustrazione della delibera. Grazie e buonasera. Anche questo Regolamento è stato discusso in Commissione e sono state apportate le variazioni richieste. Il vigente Regolamento risale al 15 7 del 2013 e le modifiche che sono necessari a portare sono quelle per portarlo in linea con le norme vigenti e anche di aggiornarlo rispetto a tutta l'organizzazione, soprattutto per tutta la parte multimediale che nel 2013 non era stata prevista. In sintesi, potrei dire quali sono i cambiamenti sono l'inserimento dei bambini a partire dai tre mesi, mentre finora nel vecchio regolamento erano sei mesi d'ora in poi i piccolini possono cominciare il nido a tre mesi il cambio della denominazione di nido estivo in estate al nido, proprio perché questa dicitura nido estivo per le persone magari pensavano che comprendesse proprio tutto il periodo estivo, invece sono solo dei mesi di nel mese di luglio la prolungamento, perché agosto comunque il nido è chiuso poi il cambio della denominazione di Dylan tanti, piccoli e grandi in piccoli, medi e grandi anche qui, perché la parola lattanti suscitava in alcune famiglie la convinzione che dovessero ancora prendere solo il latte. Quindi, sì, per chiarire questa questa dicitura li chiamerei, avremmo semplicemente piccoli, poi la modifica sulla modalità di iscrizione, proprio perché adesso è tutto digitalizzato, non è più cartaceo.
L'aumento del periodo di iscrizione per la sezione dei piccoli, perché si amplia il periodo dell'iscrizione.
La modifica del mese di formulazione delle graduatorie della sezione dei piccoli, perché si è si adegua al fatto che, essendo più piccoli, c'è la possibilità di avere fino al mese di maggio la possibilità di scriverli al nido. Poi c'è la modifica del criterio di definizione della condizione di DAS di disabilità, perché adesso il deficit deve essere uguale o maggiore al 75%, perché se esiste una condizione di disabilità nella famiglia portava un certo punteggio però era un non era un dato che era, come dire, canonizzato, nel senso che prima era solo semplicemente generico. Adesso si entra di più, nello specifico l'abrogazione delle parti in capo al gestore del servizio, perché il servizio degli asili nido è stato dato ai PIS, per cui il Comune adesso non ha la gestione del servizio e quindi tutti i regolamenti che si rifacevano questo adesso sono regolamenti di EPS, non più nostri, poi l'eliminazione delle fasce ISEE, con rinvio ad atto di Giunta comunale.
Nel senso che prima le fasce ISEE erano già nel Regolamento, ma queste fasce ISEE negli anni cambiano cambiano i valori e cambiano alcuni alcuni indici per cui ogni anno sarà la Giunta comunale a stabilire, in base a tutti gli indici che gli uffici comunque rileveranno le fasce ISEE di spettanza per quell'anno.
Poi l'eliminazione delle fasce ISEE, l'ho detto l'anticipazione dell'entrata alle ore 9, nel senso che fino adesso si poteva entrare dalle 7 e mezza alleno alle 9:30, quindi un paio d'ore invece dal col nuovo regolamento su richiesta del delle educatrici e della coordinatrice pedagogica e si chiede che l'entrata sia entro le 9, per cui dalle 7 e mezza alle 9, un'ora e mezza di lasso di tempo per portare i bambini al nido, questo anche per permettere internamente un'organizzazione un po' più consona, perché per non avere continuamente è entrato e uscito di famiglie e in in tutti gli orari si è cercato di concentrare maggiormente in queste fasce orarie e come ho detto, si è discusso e si è preso in considerazione certe certe cose che sono state richieste. Sono stati aboliti alcuni refusi che nel vecchio Regolamento comparivano ancora e adesso nel nuovo Regolamento ci sono tutte le cose che sono state dette e in Commissione. Direi che ho detto tutto se avete delle domande, grazie grazie Assessore la parola al Consiglio. Ci sono interventi.
Non ci sono interventi, ci sono delle dichiarazioni di voto.
Non ci sono.
Dichiarazioni di voto pertanto poniamo in votazione sempre in modalità elettronica, prego, è aperto il voto.
Chiediamo il voto.
Perfetto, la parola, bensì la delibera è approvata all'unanimità anche su questa delibera e possono immediata eseguibilità quanti?
Poniamo in votazione, apriamo il voto, mi devo abituare anch'io.
C'è sempre qualcuno che rimane indietro.
Tra l'altro che ci sia scritto yes o no.
A posto.
Okay, chiudiamo la votazione all'unanimità, la delibera è immediatamente eseguibile, passiamo a questo punto la trattazione del punto 6 all'ordine del giorno, ovvero modifica Regolamento per il benessere degli animali per il miglior convivenza con la collettività cedo la parola all'assessore, Guerini, per l'illustrazione prego Assessore.
Grazie Presidente, buona sera a tutti allora e per correttezza, volevo informare i Consiglieri che, nell'ultima modifica che era stata concordata e nella seconda Commissione e che prevedeva la sostituzione, nell'articolo 31 al comma 2 della dicitura cittadini interessati con tutor, purtroppo per un disguido di trasmissione tra gli uffici non è stata recepita nel Regolamento che è stato inviato a tutti i consiglieri e di questo, in accordo con il Presidente e con il Segretario, pensiamo di far riferimento all'articolo 52 del Regolamento del Consiglio comunale che prevede un emendamento di piccola entità può essere acquisito durante la seduta la seduta del Consiglio comunale e votato. Pertanto, avevamo fatto riferimento alla richiesta del del consigliere Ghirardello, che era stato tra l'altro la persona che aveva richiesto durante la Commissione questa piccola modifica e di presentare la richiesta e di votarla di farla direttamente di acquisirla.
Sì.
Quindi la consideriamo recepita.
Perfetto.
Invece, ritornando alla nostra delibera e volevo fare un piccolo excursus storico del del Regolamento sul benessere degli animali, anche per informare un po' magari i cittadini che sono presenti o i cittadini che ci ascolteranno successivamente, allora l'attuale regolamento è stato approvato nel febbraio del 2009 e si basava su una normativa del 1997 quindi diciamo vecchia già di 12 anni e nello stesso anno in cui è stato approvato il nostro regolamento nel dicembre del 2009 esce la nuova legge regionale, pertanto il Regolamento diventa è di fatto già vecchia, già vecchio e.
Durante la Giunta Gaiani. Tra il 2014 2019 si forma un gruppo di lavoro che propone diverse modifiche e aggiornamenti al regolamento, ma che purtroppo ottiene alla fine. Diciamo, della consiliatura è solo la modifica di un articolo del regolamento, inserendo la sanzione per la mancata raccolta delle deiezioni canine. Di fatto in questo gruppo di lavoro e si è.
Trovato insoddisfatto di questo tipo di e di di modifica e nella Giunta successiva, cioè arriviamo alla Giunta l'ESMA nel 2019 e pone all'attenzione del Sindaco la necessità di fare una revisione del regolamento. Riprendendo il lavoro del gruppo di lavoro, il Sindaco ha interessato la sottoscritta che l'assessore competente, cioè al benessere degli animali e con questo gruppo di lavoro ci siamo trovati per un anno, una volta al mese, ad analizzare tutte le possibili modifiche e gli aggiornamenti che era necessario fare al regolamento. Gruppo di lavoro che tengo qua a citare è stato for, è formato, era formato ed è formato da un educatore cinofilo da un tutor di colonie, feline, da un rappresentante di Legambiente da un rappresentante di Coop, accusarlo, Cormano e da una psicologa e scrittrice animalista. Con questo gruppo di lavoro sono sono, sono state presentate, è stato fatto appunto questo questo lavoro di di modifica e al termine del quale si è pensato di portarlo al confronto anche con le guardie zoofile specifiche competenti, sia per l'argomento che per la normativa. Le guardie zoofile che abbiamo coinvolto sono di ANPANA che è l'Associazione nazionale. Protezione animali, natura e ambiente nelle persone del direttore Simionato e del vicedirettore Bosio. Dopodiché il il, il regolamento è passato al vaglio di tutti gli uffici che erano stati coinvolti nei vari cambiamenti, e cioè nel dall'ufficio ecologia, l'Ufficio Edilizia privata, l'ufficio, servizi sociali, l'ufficio servizio personale e URP e per ultimo, la polizia locale,
Diciamo che quindi questo regolamento che è stato un po' detto che è rimasto nel cassetto dell'assessore per un anno ed è stato tirato fuori solo in prossimità della fine della consiliatura, anche un po' a scopi propagandistici, e diciamo che questo non è avvenuto perché invece questo regolamento è passato proprio da scrivania scrivania, da ufficio a ufficio e da gruppo di lavoro ha persone competenti esterne per cercare di renderlo il più possibile.
Proponibile e attuabile all'interno del nostro Comune è finito, questo è se ci sono stati due passaggi in Giunta e due passaggi di discussione anche nelle Commissioni, in presenza sempre anche del gruppo di lavoro che aveva promosso questa queste modifiche,
Solo una piccola un piccolo inciso, lasciatemelo dire questa cosa della dell'utilizzo propagandistico della della del Regolamento sul benessere degli animali mi coglie abbastanza stupita, visto che in questi giorni e ho visto purtroppo l'utilizzo di immagini di animali in molti i manifesti da parte di candidati sindaco per le prossime elezioni ho visto presenze l'utilizzo di animali sotto gazebo a fini promozionali e ho visto anche gli interessi di alcuni consiglieri della precedente Giunta o anzi ex assessori su tematiche che, nel periodo di loro competenza, non erano stati presi in considerazione. Scusatemi, per inciso, ma comunque mi sembrava doveroso farlo. Detto ciò e abbiamo prodotto una serie di modifiche su 50 rispetto a 54 articoli, ne abbiamo proposti. 38 modifica 5 completamente nuovi, 33 modificati per un totale di un 70% di articoli modificati sul totale, e i punti principali punti importanti su cui ci siamo concentrati sono stati vado a leggerlo.
La definizione delle competenze dell'Ufficio. Diritti animali nel nuovo articolo 3 bis, la definizione dell'anagrafe degli animali d'affezione che né nel nuovo articolo 6 bis, la regolamentazione dello stallo di animali nell'articolo 7 bis e dei rifugi per animali nell'articolo 36, come previsto dalla legge regionale, l'estensione della PET card a cittadini e nuclei familiari in difficoltà, come previsto nell'articolo 7, il divieto di utilizzo di collari a strozzo e museruola a fascia, come previsto nell'articolo 8, che sono metodi coercitivi per l'educazione degli animali che il Comune di Cusano Milanino rigetta completamente la modalità, le modalità di utilizzo delle aree cani nell'articolo 25, la definizione dei compiti del fiuto del nella nella gestione delle colonie feline nell'articolo 32, la promozione di campagne volte a scoraggiare l'utilizzo di petardi, botti e fuochi d'artificio come lesivi del benessere degli animali,
È l'estensione della tutela dei volatili nelle modalità di detenzione, cioè nella dimensione delle gabbie, come previsto nell'articolo 38, e con l'introduzione della compensazione obbligatoria attraverso nidi artificiali in caso di eliminazione di nidi naturali a seguito di lavori articolo 40 l'estensione della tutela alle tartarughe di terra oltre alle tartarughe di acqua che era già compreso e l'introduzione dell'obbligo per le attività commerciali di alcuni obblighi per le attività commerciali al fine di ridurre la sofferenza dei crostacei destinati al consumo alimentare nell'articolo nuovo 44 bis, per cui riteniamo di aver fatto un lavoro veramente volto alla tutela del benessere degli animali.
Lascio la parola al Consiglio per qualsiasi approfondimento, grazie grazie, Assessore, la parola del Consiglio, ci sono interventi.
Non ci sono interventi, ci sono delle dichiarazioni di voto.
Consigliere Ghirardello, prego.
Sì, volevo dichiarare che noi voteremo a favore, perché questo regolamento sicuramente migliora il Regolamento attuale e quindi ci mettiamo d'accordo per votare a favore.
Grazie Consigliere Cardello, consigliere Gerbella, prego allora il benessere dei nostri amici animali non è mai stato un tema e di interesse evidentemente nel passato, e quindi è particolarmente apprezzabile che questa Giunta, questa Amministrazione, abbia messo mano alla revisione del precedente regolamento ormai obsoleto e con e con con uno sforzo importante in termini di tempo e soprattutto di coordinamento di tutte le parti interessate. Quindi ringrazio l'Assessore, ringrazio la Giunta e noto che stasera ci sono addirittura tre regolamenti che sono stati portati in approvazione e quindi con tutto il lavoro che sappiamo esserci dietro, quindi sono molto contento per il lavoro che è stato fatto e la lista civica voterà quindi a favore.
Grazie, consigliere Jebel, altre dichiarazioni di voto.
Non ci sono altre dichiarazioni di voto, pertanto poniamo in votazione il punto 6 all'ordine del giorno apriamo la votazione, procediamo col voto elettronico.
Invito i Consiglieri a votare.
Manca sempre qualcuno al voto.
Vi invito a rivotare okay, chiudiamo la votazione,
A questo punto, al punto 6 è approvato all'unanimità anche su questo punto, posto all'immediata eseguibilità.
Pertanto apriamo la votazione per l'immediata eseguibilità.
Perfetto, chiudiamo la votazione.
Il regolamento e la delibera e mettono immediatamente eseguibili.
Passiamo a questo punto alla trattazione del punto 7 all'ordine del giorno, ovvero conferimento della cittadinanza, sì, consigliere sorti, prego singola, sembra essere ancora, volevo far notare che i tre regolamenti tutti tra l'unanimità, forse al lavoro delle Commissioni, funzionano un attimino dai solo questo ce l'abbiamo fatta dopo cinque anni benissimo.
Che abbiamo fatto un buon lavoro in Commissione, quindi complimenti anche ai Presidenti di Commissione.
A questo punto passiamo alla trattazione del punto 7, ovvero conferimento della cittadinanza onoraria al giudice Nicola Gratteri questa delibera è una delibera molto meno corposa, diciamo delle precedenti.
Questa è la proposta di deliberazione, nasce un po' da non in seno al Consiglio, ma con un dialogo con l'Associazione sulla testa. Una situazione generale del territorio che si occupa di sicuro e del contrasto alla mafia della legalità ha più volte portato esponente di rilievo a livello nazionale sui nostri territorio e all'interno di punto di queste personalità ha portato più volte il giudice Nicola Gratteri a Porta a fare serate sul territorio, parlando con l'Associazione, vedendo anche quanto fatto dai dai Comuni limitrofi, quindi esempio il Comune di Cormano con la cittadinanza. Al.
Al al figlio del giudice chimici e altre cittadinanze del genere, come quella di Sesto. Penso che sia giusto e appunto, muovendo la proposta di portare questa cittadinanza onoraria al in seno al Consiglio, ho fatto mia questa volontà, non ho voluto mettere simboli politici, ho voluto presentarla per essere una perché voleva essere appunto una proposta, diciamo, dell'associazione. È condivisibile e condivisa, ma senza connotazione politica, e quindi si propone.
Di dare la cittadinanza. So che l'associazione ha fatto un po' il passo più lungo della gamba. Nulla dipende dal Comune e nella libertà di espressione. Io spero comunque il Consiglio voglia conferire tale onorificenza. La parola al Consiglio, prego, Consigliere Zanco.
Il 2 aprile, sul sito dell'associazione che si chiama sulla testa si annuncia il conferimento della cittadinanza onoraria al magistrato Nicola Gratteri per il 18 aprile e nell'elenco di chi interviene ci sono anche i saluti.
Di Elena Maggi, Matteo Cariotti e Valerio Alessia, una rispettivamente Assessore alla cultura, Presidente del Consiglio comunale, e il Sindaco Sindaca, secondo i gusti, il 2 aprile, il 5 aprile,
Forse ci è arrivato successivamente, ma comunque il documento è datato 5 aprile.
Viene diffusa e Consiglieri l'ordine del giorno.
Del presente Consiglio, dove non c'è all'ordine del giorno e il punto in discussione.
Che viene aggiunto in data 8 aprile.
Che presumo che i Consiglieri l'hanno ricevuto il 9 2 giorni prima del Consiglio, ora, se il consigliere che si è fatto che ha appena illustrato il punto fosse un normale Consigliere, non il Presidente del Consiglio.
Avrebbe dovuto presentare una mozione,
Almeno 10 giorni prima del, la tenuta del Consiglio, secondo me qui si configura.
Forse non nella forma questo lascio giudicare al Segretario comunale, ma nella sostanza una forma di abuso di potere.
Tra parentesi, colgo l'occasione per forse io può darsi che abbia una versione non aggiornatissima del Regolamento del Consiglio, però l'articolo 16 mozioni, ordine del giorno, al comma 1 si fa riferimento alla fine del comma nel rispetto dei termini di cui all'ultimo comma del presente articolo in realtà era l'ultimo comma, ma è come il 5, per cui prego il Segretario o chi di dovere di controllare se la mia versione aggiornata o meno, ma va modificata è l'articolo 16 del Regolamento del Consiglio comunale,
Sì, no.
Il comma 1 dice che, nel rispetto dei termini di cui all'ultimo comma, in realtà i termini sono al comma 5, perché l'ultimo comma, il comma 6, che dice qualcos'altro questo non so se ho una versione vecchia io oppure,
Va bene, quindi io, vista la tempistica, ma anche per rispetto della figura di Gratteri, chiederei al proponente a chi di dovere di ritirare la proposta e di presentarla al prossimo Consiglio del 22 aprile, al quale è vero che si discute il rendiconto, non si possono discutere interrogazioni ma le emozioni si,
Per.
Diciamo la fretta con cui si è proceduto è risulta anche oltre, appunto, a patto che ci sono già i manifesti affissi d'un evento, non solo c'è la pubblicazione sul sito, ci sono manifesti affissi di un evento, non ha ancora deliberato, per cui c'è una evidente forzatura e violenza nei confronti dell'autonomia di un'istituzione,
Non so se il associazione abbia avuto garanzie di votazioni da parte della maggioranza che, avendo i numeri, può farlo, però per me è una sostanziale mancanza di rispetto istituzionale nei confronti di una.
Di una comunità, di un collegio che rappresenta i cittadini tutti e che dovrebbe essere sovrano e autonomo.
Anche mi permetto di notare anche l'argomentazione così succinta, e così non fa onore a la figura del magistrato, per cui io vi chiederei di ritirarla e rinviarla al prossimo Consiglio.
Voi avete spesso avanzato questa richiesta nei confronti di mozioni presentate 10 giorni prima del Consiglio da parte delle opposizioni, è capitato diverse volte che noi abbiamo accolto il vostro invito, gli invitiamo a fare altrettanto in una circostanza che presenta dei lati veramente.
Sotto il profilo della buona educazione istituzionale piuttosto grave,
Grazie Consigliere, allora ho registrato dall'assessore Maggi che voleva rispondere vado, risponde un attimo e sulla forma, su alcuni passaggi di forma, nel senso di questo io ho scoperto anche di dover intervenire il 18 aprile da un manifesto affisso in giro per.
Poi si può credere o no, ma io non sapevo che dovevo intervenire in quell'assise, sapevo di dover intervenire in questa Assise, sapevo di dover preparare una mozione o una forma deliberativa, o prediligono prediletto non presentare una mozione, ma presentare proprio una proposta deliberativa. I tempi sono 10 giorni è arrivata lunedì, ma non è arrivata in Comune una proposta deliberativa lunedì, cioè nel senso non è che mi è arrivata lunedì ero io l'ho mandato lunedì, lunedì, l'ho fatto aggiungere, la risposta arriva, cioè la proposta deliberativa è arrivata prima di lunedì. C'è stato un confronto con gli uffici perché.
Nella situazione ci siamo confrontati anche se c'era la necessità di un semplice proposta delle lavorativa, della necessità di un regolamento se ci fossero delle necessità aggiuntive, oltre a una proposta di delibera, tant'è che ho anche predisposto un regolamento per il conferimento delle cittadinanze onorarie che però, dopo un attento esame con gli uffici, non necessita nel senso che il TUEL lascia totalmente libertà ai Comuni su queste iniziative. Concordo in pieno con il consigliere Zanco che.
La proposta deliberativa è un po' scarna e un po' scarna per diciamo, una volontà personale nel senso che credo che il giudizio sul giudice Gratteri e sul suo operato non sia unanime. Non so se in Consiglio quantomeno ho la certezza in nel settore, diciamo del Paese dall'altra parte. È innegabile la figura che i giudici compone nel senso che, se si può essere contrari sul l'operato che il giudice ci ha fatto nei suoi,
Nel nel suo lavoro. È innegabile che la volontà è il simbolo di lotta al contrasto alle mafie sia riconosciuto da tutti. La volontà è proprio quello di puntare e di concentrarci su questa figura e su questo simbolo rispetto a la.
L'operato in sé, cioè nel senso si può essere d'accordo o no sul metodo e sul modo, ma sui valori che il metodo il modo hanno portato avanti, penso che non ci siano contrasti perché c'era, né perché diciamo comunque lo abbiamo inserito l'11 e non il 22 e perché l'associazione di sua iniziativa senza almeno personalmente poi credo che anche gli Assessori vi possono confermare non ha mai ha voluto anticipare la comunicazione prima della data odierna.
Io non ho smentito no, io io io io io ho detto semplicemente a me, nessuno ha chiesto, ci segue, intervenire a me è stato detto il 18 aprile il giudice crateri potrà avvenire, accusano naturalmente il giudice Gratteri, ha un'agenda fitta, una complicità, una completa, una complessità di movimenti e tant'è che l'associazione stessa ha fatto vedere un,
Programma della giornata, io ho forti dubbi che il giudice crateri arrivi, accusano alle 7 perché fa un giro un po' dell'oca prima di venire da noi e per poi andare al sesso.
Quello che quello che diciamo, di sicuro l'associazione ha chiesto e si crea e che il 18 il giudice crateri sarò così, l'associazione ha posto questa volontà, forse anche un po' in ritardo, l'associazione.
Ci si è mossi condividendo l'opzione e così ripeto, la comunicazione non dipende, non è del Comune.
Io ho scoperto di dover intervenire leggendo un manifesto in giro per strada inviatomi, non ne sapevo nulla, non mi è stato chiesto, non so, non ho ancora neanche dato conferma se sarò presente o no il 18, essendo anche il mio compleanno o non so neanche se interverrò di sicuro me lo sono visto lì e senza neanche chiedermi pensavano di farti intervenire può intervenire o credi che sia giusto che tu intervenga.
Dall'altro, porte si sono pienamente d'accordo col consigliere Zanco, è una deliberazione, è arrivata in ritardo.
Nel senso che tutta la strutturazione dell'organizzazione si è mossa in ritardo e che ci ha fatto arrivare all'acqua alla gola qua io ripeto, non condivido e neanche a me piace la comunicazione che l'associazione l'associazione ha posto in essere dando per fatta una cosa che non è fatta e non è scontata,
Ripeto che capisco anche le esigenze organizzative dell'associazione stessa, nell'uscita diciamo erronea, che ho fatto, io mi taccio, prego Assessore.
Siccome sono stata citata dal consigliere Zanco, volevo intervenire l'associazione sulla testa il 29 gennaio aveva già programmato quantomeno on line c'era una descrizione delle giornate di Nicola Gratteri in giro per la Lombardia che partivano dalla sera dal giorno prima nella Bergamasca, per poi arrivare anche anche accusano Milanino e a Sesto San Giovanni.
È un'iniziativa autonoma, ribadisco, autonoma, dell'associazione, che è autonoma nel nel proporre e nel portare avanti le iniziative sul territorio e fuori dal territorio.
A quel punto io avevo letto la comunicazione, avevo detto che se voleva fare qualcosa e con il Comune c'erano due modalità ufficiali per farlo uno era il patrocinio e l'altra era la collaborazione. Ad oggi non abbiamo né il patrocinio nella collaborazione. Anch'io ho scoperto come MAT, Presidente Matteo Cariotti, di essere stata messa tra gli invitati. I relatori, tra l'altro,
Trova anche un po' offensivo che sia stata messa prima rispetto al Sindaco, il Sindaco col nome sbagliato, cioè secondo me c'è anche una scalano di.
Insomma di galateo né negli interventi. Quando c'è la presenza del Sindaco, si mette prima al Sindaco e poi si mettono a scalare le altre persone, quindi non c'era neanche questa smania medi di partecipare per prima, tant'è che nel momento in cui l'ho visto sui social, ho subito scritto al presidente di tale associazione dicendo per piacere di togliere prima di tutto i nostri nomi, perché confrontandomi e col Sindaco e con Matteo Cariotti nessuno di noi era stato invitato ufficialmente o formalmente e poi perché non c'era nulla da parte del Comune né dall'Assessorato alla cultura né dalla segreteria generale. Non c'era nulla in termini di autorizzazioni né all'utilizzo del logo e poi, anche personalmente, all'utilizzo del mio nome e del nome degli altri colleghi. Non è la prima volta che succede a me, personalmente, era successo anche lo scorso anno. Io, tra l'altro, ero candidata alle regionali, per cui questa cosa mi ha messo anche in crisi. Anche lì avevo detto gentilmente perché ero in periodo elettorale che non potevo comparire, non potevo intervenire e non era mia intenzione intervenire perché la legge si rispetta, è una cosa, a parte il discorso, invece, secondo me del dare la cittadinanza, questo ha un valore superiore, cioè noi veniamo a sapere che è un magistrato di tale portata passa dal nostro Comune,
E secondo me è un onore averlo nel nostro Comune dati comuni che ci sono e più di 8.000 comuni che ci sono in Italia, data l'importanza di questa persona per quello che sta facendo per tutti noi e lo ringraziamo è questa magari non è non è luogo ci sono luoghi opportuni, comunque era un'occasione da non farsi sfuggire nel senso che,
Un riconoscimento a una persona del genere. Credo che se lo meriti, questo a prescindere da come si è comportata l'associazione, come abbia gestito la cosa che ripeto la gestita in piena autonomia. Ci siamo accorti però che non esisteva un Regolamento per le cittadinanze, perché probabilmente qui le cittadinanze non sono mai state date e quindi non esisteva un Regolamento e quindi si è cercato di provvedere con regolamento. La serata verrà gestita in maniera autonoma. Il Comune non interviene nell'organizzazione della serata, quindi è una forma autonoma dell'associazione che ha deciso che alle ore 19 ci sarà il ci sarà. Nicola Gratteri. Accusano Milanino. Anch'io. Sono scettica sull'orario perché ha più di otto appuntamenti nel corso della giornata, quindi non lo so. Noi, tra l'altro alle 21, avremmo un evento qui proprio per i giovedì della storia censurate, per cui per noi anche la giornata non era così semplice e però io credo che un Regolamento, al di là del fatto che sia per Gratteri, ossia per un'altra personalità di rilevanza nazionale o, direi, anche internazionale. Insomma, sia necessario poi se si vuole polemizzare sui tempi, ripeto, come ha detto anche Matteo Cariotti, forse l'associazione su questo ha peccato. Sono d'accordo però sul fatto che, quando si organizza con persone di questo di questa portata con scorta con appuntamenti, veramente.
È di sei mesi in sei mesi, probabilmente dovremmo riflettere, magari anche con i tempi del Comune, nel dare magari nel portare avanti determinate cose, ecco, noi stiamo forse un po' più indietro rispetto a come correre la macchina delle associazioni esterne o comunque di tutto quello che c'è al di fuori grazie.
Prima di cedere la parola al sindaco, una precisazione perché appunto forse sfuggito, essendo una proposta di delibera, non bisogna guardare l'articolo 16 del regolamento.
Poi condivido tutto quello che ho detto e condivido anche un po' in ritardo, però una precisazione. Prego il Sindaco, ma io penso che il conferimento di questa cittadinanza onoraria sia più che altro un gesto simbolico perché il, il dottor Gratteri e per quelli che hanno la mia età per quelli della mia generazione paragonabile a il giudice Falcone o il giudice Borsellino, solo che il dottor Gratteri, ancora qui tra noi e sta ancora portando avanti la sua lotta alle mafie e è in giro è veramente sta compiendo questa testimonianza itinerante in giro per tutta l'Italia, facendosi sentire dai ragazzi delle scuole, dai cittadini e in un Comune come il nostro, che ha sempre celebrato la settimana della legalità in tutti questi anni con l'Ulivo di Falcone e Borsellino, con tante iniziative per le scuole, questa è un'iniziativa fantastica e io spero che ci siano tantissimi ragazzi delle scuole che partecipino, anche che parteciperanno questa serata. Non abbiamo potuto scegliere la data perché ci è stata proposta, ma anche imposta dall'associazione, perché ovviamente il giudice Gratteri non va nei Comuni. In base al calendario deciso dal Sindaco o dall'Assessore fa, il suo tour raggruppa più Comuni, più scuole nella stessa giornata come in questo caso, perché il 18 parte dalla Bergamasca, per finire a Sesto San Giovanni e quindi noi siamo fortunati ad avere sul nostro territorio una associazione così vicina a questo personaggio da potercelo portare sul nostro territorio. Era già avvenuto anche l'anno scorso, purtroppo anche qui per mancanza di tempo, perché le cose erano accaduti all'ultimo momento non si era riusciti ad a organizzare una serata più partecipata. Non era riuscito il Comune a dare anche in quell'occasione il patrocinio o la collaborazione, e pensiamo però che sia un bel gesto simbolico, anche perché la lotta alle mafie non è una lotta che ha un colore politico.
Per cui è una è un gesto che accomuna tutti i cittadini che hanno a cuore la legalità e questo genere di di tematiche, ed è anche un un gesto simbolico per per dire a Gratteri non sei solo nella tua lotta. Noi siamo con te e penso che me l'ha detto anche il presidente dell'associazione, questa cosa gli faccia molto piacere, perché penso che i momenti di solitudine di.
Sì, però penso, proprio in un momento in cui si sia sentito solo abbandonato, ne abbia avuti parecchi.
La parola al consigliere Frisullo, prego, sì, scusate, ma qui non si sta discutendo del del merito, di dare la cittadinanza o meno, ma proprio del della questione che non si sta rispettando, il Consiglio comunale nelle affermare prima ancora che se ne discuta che la cittadinanza è stata data organizzare l'evento, sinceramente mi stupisce molto che che la Sindaca e il Presidente del Consiglio e l'Assessora siano state mi siano stati messi in nell'evento senza essere contattati e anzi c'è insomma fossi in voi comunque un po' me ne lamenterei perché.
Mi stupisce che siate stati messi all'interno dell'evento, senza neanche sapere se eravate disponibili, se giustamente tu non stavi spegnendo le candeline, cioè a me stupisce questa cosa e mi pare una mancanza di rispetto grossa nei confronti del Consiglio comunale che si vede a non dover veramente decidere.
E anche la questione dell'urgenza, insomma, cioè si può tranquillamente rinviare al prossimo Consiglio.
Allora io credo questo.
Il Consiglio comunale.
Ha facoltà di decidere questa sera di rinviare o non dare alla cittadinanza tutto quello che vogliamo.
La figura di sicuro non la fa l'Inter, non la fa il Consiglio, la farà l'associazione e il Presidente.
Non è che un manifesto messo da qualcuno ci obbliga ad andare in una direzione.
Come non è neanche il manifesto che ho pressing di un'associazione esterna che mette il nome di ruoli istituzionali che obbliga i ruoli istituzionali a partecipare all'evento stesso.
Poi c'è da dire una cosa, nel senso che.
Perché io non non mi sono offeso, non vedo, diciamo questa grandissima sfregia al al Consiglio comunale per questa semplice ragione, sì, l'associazione può scrivere, può dire tutto quello che vuole, il potere decisionale rimane in quest'Aula, in questa Assise che non è che perché qualcuno ci mette un manifesto noi siamo blindati e dobbiamo andare in una direzione.
Certamente la condivisione di.
Di andare in questa direzione c'è e c'è prima dei manifesti e di tutto quello che sta succedendo intorno a questa serata.
Poi ripeto.
È un giocoforza che, nel senso che noi possiamo fare tranquillamente, decidere di non dare alla cittadinanza e darla più avanti, noi sappiamo quando verrà il il giudice, non sappiamo se ritornerò sul nostro territorio, ci sono tante incognite, mentre invece oggi abbiamo una.
Una opportunità che, ripeto, non ha no e non presenta nessun colore politico, cioè non c'è il logo di un gruppo consiliare, non c'è la corsa in avanti, l'unica, l'unico logo che s'apparendo intorno a questa discussione è quella di un'associazione, per il resto è una proposta deliberativa nuda e cruda senza una connotazione politica.
Si può e ripeto, il Consiglio è sovrano, si può decidere di non.
Come si dice.
Di votare contro di esse Mersey, di qualunque cosa,
Io personalmente non credo di ritornare, però se vogliamo, possiamo sospendere cinque minuti, confrontarci più serenamente, senza senza problemi, e valutare il da farsi quei Consiglieri se siete d'accordo.
Adesso non voglio.
Volevo dire noi però io ho proposto di rinviarla, ritira adesso non so, siccome non è una mozione, un ordine del giorno comunque di ritirarlo e discuterne il 22.
Sì.
Il il punto in discussione propongo di rinviarlo al 22,
Il magistrato è avvenuto, Cusano Milanino un anno fa vi è ancora adesso, per carità, facendole cavallo, magari viene anche fra un anno o prima, però il Consiglio è sovrano che insomma chi l'ha proposta deciderà o meno di ritirare, sottostare a maggioranza sulla riunire a me,
Consigliere, Salvaneschi poi il consigliere Sorbi buonasera a tutti.
Si è tratta di un'occasione, si può scegliere se prenderla, coglierla o non coglierla, secondo me, fossilizzarsi sulle regole scritte e vecchie e non cogliere l'occasione si perde un treno, rimandare al 22 per cosa siamo d'accordo che vogliamo dare questa cittadinanza o non siamo d'accordo. Perché darla a domani o darla al 22 o darla tra un anno? A me sembra che non cambi nulla, è un'occasione, hanno fatto una forzatura, hanno sbagliato, va bene d'accordo, però guardiamo lo scopo no, cioè il fine di questa cosa, vogliamo darla come cittadinanza o non vogliamo darla. Rimandarlo al 22 è soltanto girare la frittata ancora un po' basta, a me sembra veramente di parlare di aria fritta, scusatemi, io sono una persona pratica a me, cioè attaccarsi a queste stupidaggini per non andare mai avanti e continuare a frenare le cose. Non va bene.
Va bene, chiedo scusa, non sono stupidaggini, sono aria fritta per me posso posso dire la mia opinione grazie Consigliere Selvanesco, il consigliere Storti, sì, se è possibile chiederei cinque minuti di sospensione.
Direi concesso, così magari ci confrontiamo meglio.
Scusate, scusate, il concetto di Mario è quello che secondo lui questa è campagna elettorale.
Adesso non.
Okay.
Perfetto, riprendiamo la seduta, ci siamo confrontati all'interno della maggioranza ed è venuta fuori questa linea.
Non andando la proposta, inficiare il regolamento, non dipendendo dalla Amministrazione la comunicazione che diciamo.
Scavalca il Consiglio comunale.
Per non far perdere l'occasione, si procederà con la delibera.
Naturalmente l'associazione verrà redarguita secondo, è giusto Canu che, nel senso che si comprende il perché si è uscito, ma è un errore bello e buono.
Quindi la parola al Consiglio, se ci sono altri interventi prego consigliere Zanco,
Io ritengo che in democrazia e il rispetto delle regole e della sovranità del popolo, che sopprimere le elezioni venga.
Prima di tutto e sia il fondamento della nel nostro equilibrio istituzionale non voglio mettermi a citare la Costituzione, ma sarebbe il caso piegare la volontà, l'espressione della volontà di un Consiglio comunale, di un'Assemblea elettiva alle esigenze temporali di una associazione e alla presenza sul territorio di una personalità importante per me è un grave errore e un vulnus alle regole della buona democrazia, ed è anche una incredibile strumentalizzazione che da parte di un'associazione viene fatta nei confronti di una personalità come Gratteri. Sono.
Sorpreso e all'invito che probabilmente noi non non è informato e non se ne tenga conto, sicuramente non ha tempo di seguire.
E e dinamiche temporali di un Comune, però noi sì, noi sì e non c'è nessun nulla che richieda di subordinare organizzazioni e l'espressione della volontà di un'Assemblea elettiva a chicchessia, per cui io non parteciperò alla votazione perché la ritengo da un punto di vista istituzionale gravissima e ritengo offensiva nei confronti del nome oggetto della della deliberazione.
Grazie, consigliere, Zanco altri interventi, Consigliere Marinello, prego.
Sì, io mi associo a quanto appena detto dal consigliere Zanco fin qua.
Come.
In quanto penso e ripeto, non entrando nel merito del della cittadinanza, al magistrato Gratteri o meno, ma ritengo che alla base ci sia stata una grave violazione di di quello dell'espressione, della possibilità di esprimersi autonomamente dal Consiglio comunale, con appunto,
Sia il manifesto che anche con la partecipazione di alcuni.
Di alcuni membri dell'Amministrazione a questo evento che è in programma per il 18,
E quindi e uscirò anch'io dall'Aula.
Grazie Consigliere.
Vi prego, Sindaco.
Ma io penso che il Consiglio comunale si è libero e sovrano e non sia schiavo proprio di niente e di nessuno, per cui i Consiglieri possono decidere votando secondo la propria coscienza, favorevoli o contrari, questo è un escamotage, questa è una strumentalizzazione, questo è un tentativo di non votare per la cittadinanza onoraria a un giudice antimafia.
Il Consiglio.
Scusate prima di uscire, ma lo ritengo un attacco ingiustificato ho motivato il la mia presa di posizione di non partecipare alla votazione perché ritengo che si possa tranquillamente proporre al prossimo Consiglio non è urgente, non penso che il fatto che il magistrato Gratteri venga la prossima settimana e l'onore la cittadinanza onoraria gli venga attribuita se il Consiglio vuole al al prossimo Consiglio comunale sia un'occasione mancata, ma no, non perda il significato nel caso della cittadinanza dell'attribuzione della cittadinanza e quindi la la mia motivazione di uscire e non partecipare al voto è per una questione di democrazia e di possibilità del Consiglio di decidere autonomamente e,
E.
Andiamo avanti, non credo.
Non credo che sia oppure sia stato opportuno mantenere questa proposta in questa modalità, cioè con quel quanto accaduto con i manifesti, con l'anticipazione dell'evento, come se la cittadinanza fosse già stata attribuita e con un'urgenza che fa sì che secondo me non è un'urgenza faccia finire il Consigliere per favore,
Sì, non è atto del Comune, però non potete neanche.
Faccio fate finire il Consigliere Farinella, non c'è il patrocinio ma sono i sono presenti tra i partecipanti, la Sindaca, il Presidente del Consiglio, io non mi chiamo l'extra, per cui voglio dire non c'è nessun altro servizio, facciamo, allora avreste, avreste dovuto farvi cogliere, promuovere, non lo so allora,
Io sul sito vedo ancora i vostri nomi.
Quello della società e associazioni.
Ah, va bene io al di fuori di ciò.
No no sui siti mondiali, sul sito dell'associazione ci sono i vostri nomi, andate a vedere,
Poiché il consigliere Parrinello, io trovo, trovo sinceramente assurda questa discussione e penso che ho motivato sufficientemente la mia decisioni.
Si spegne il microfono, Consigliere Marinello, per favore, più uscire grazie.
Altri interventi.
Consigliere sorti, prego.
Sì, ritengo una gran paracadutisti ca uscita quella da parte di due consiglieri, si tratta di volantini di messaggi pubblicitari non legati all'Amministrazione, io posso scrivere sulla schiena del primo, che passa a qualsiasi cosa, non è detto che sia poi reale o sia fatta in maniera arbitraria da parte di,
È un'occasione che eventualmente si andrebbe a perdere, è un'occasione a cui avrebbero votato tranquillamente anche i consiglieri dell'opposizione, ne sono convinto fossero rimasti.
E il fatto che un terzo si prenda la briga di scrivere sui manifesti i nomi e cognomi non approvati, beh, ne risponderà indubbiamente invito i coinvolte rispondere in maniera abbastanza energica, non solo sui social, ma anche per quello che riguarda anche i vari percorsi giuridici di questa cosa tutto qua e perdiamo un'occasione potremmo perdere un'occasione.
Grazie, grazie, consigliere, estorti.
Sì.
Non ci sono altri interventi.
Una precisazione, non credo che sia stata violata la democrazia,
Nel senso che nessuno ci è venuto qua pone in vitro appuntato dirci votate a favore, votate contro, valutate questo valutate, qui si è fatta una discussione, la maggioranza si è riunita dopo la giusta osservazione dei consiglieri d'opposizione, Siervo si è deciso di andare in una direzione,
Credo anche che, proprio perché siamo in democrazia,
Do finisco Consigliere, proprio perché siamo in democrazia, un cittadino ha tutto il diritto di dire quello che vuole di affiggere tutti i manifesti che vuole, anche se vanno in,
E come si dice in.
Impressione su alcune istituzioni, perché credo che questo avvenga quotidianamente nella vita di tutti i giorni, nel senso che penso che.
Associazioni portatori di interessi facciano pressioni nei luoghi di istituzionali riconosciuti, che detengono il potere decisionale per farvi far valere le proprie ragioni e portare all'attenzione far approvare tematiche che stanno a cuore a queste associazioni o portatori di interessi.
Ripeto, condivido, secondo me la corsa in avanti sbagliata dell'associazione, secondo me ha sbagliato l'associazione, l'ente non dipende, la comunicazione di un cittadino, non può neanche chiedere a un cittadino ed evitare di dire le cose al cittadino perché,
Lì non saremo più in democrazia, quindi.
Mi associo al consigliere sorti, non perdiamo l'occasione, prego Consigliere Ghirardello.
Ma?
Come dire, è evidente che qui c'è stato un po' un pasticcio, no, perché.
In cinque anni è la prima volta che si fa un blitz del genere, un blitz istituzionali del genere non è la seconda volta, mi dispiace Assessore che no, è la prima volta che si fa.
Ora, come dire, sicuramente non stiamo mettendo in discussione la figura del dottor Gratteri, stiamo mettendo in discussione la prassi amministrativa che avete usato per fare questa cosa qui.
Quindi è evidente che il dottor Gratteri non c'entra niente e non c'entra niente neanche l'occasione, perché si poteva consiliare all'associazione di dire se viene il giorno 18, il giorno 18. Nell'iniziativa che si farà, si preannuncia che il Consiglio comunale prenderà in considerazione la la, la valutazione di dargli la cittadinanza onoraria che credo nessuno,
Mette in discussione, però non si è fatto questo, non ci sia dissociati, siamo come dire, in un momento delicato anche dell'Amministrazione.
Io credo che queste cose qui davvero non ci stiano insomma no, e non potete dirci che noi non vogliamo dare o non siamo antimafia, non vogliamo dare la cittadinanza onoraria tutte queste balle qui.
Come se le elezioni, le elezioni amministrative, le elezioni amministrative sono un momento delicato, siamo a due mesi dalle elezioni amministrative, quindi consigliere Ghilardi, assessori.
Facciamolo.
Signori assessori, vi ricordo che il Consiglio comunale è fatto apposta per parlare se non volete che parli sto zitto.
No, io non faccio nessuna dichiarazione di voto, me ne almeno ai padovani, dichiarazioni vado perché voi non siete neanche in grado di fare di fare rispettare i regolamenti del Consiglio comunale, il Consiglio comunale, voi dovevate vergognarvi del pasticcio che avete fatto due giorni prima, due giorni prima del Consiglio comunale lei della smetta Assessore, si vergogni,
Si vergogni Assessore, perché perché non mi permette di parlare lei, lei non mi sta permettendo di parlare e il Consiglio comunale serve proprio per discutere delle questioni su cui non siamo d'accordo e lei si vergogna, per favore abbiamo gestito una situazione Assessore, lei la smetta perché non ha nessun diritto di dire quello che sto dicendo perché il Consiglio comunale le ricordo che serve per discutere a Iseo coordinare,
Lei non mi focalizzo raccordi sì.
Sì, Assessore, coordini per favore, ma cosa sta dicendo Assessore, coordini perciò sto dicendo Assessore coordini, per favore, faccia finire.
No, no, ma guardi Assessore che gli argomenti più che a sufficienza siete voi che state di che vi nascondete dietro lo stesso gestore Gualtieri è una grande persona e se ci sono, perché la richiamo ufficialmente la prima volta?
Grazie.
Allora volevo.
Ribadire il concetto che il Consiglio comunale mi sembra sia fatto per discutere animatamente, ma per discutere talvolta, quindi non credo che io mi debba vergognare di nulla, anche perché queste sono le mie idee, magari LNA diverse, però si deve vergognare lei forse non io detto questo, ribadisco, nessuno mette in discussione le qualità del dottor Gratteri, quindi il problema è che se si voleva si poteva risolvere queste questioni in maniera diversa innanzitutto dissociandosi da quello che ha fatto l'associazione prima non ora perché dissociarsi ora, insomma, no? Ecco poi,
Ribadisco quello che noi contestiamo e questo pasticcio istituzionale, quindi, ribadisco, si poteva gestire questa cosa in maniera diversa.
Capisco che ci tenete a dare questa onoranza significativa al.
Che questo ordine del consigliere Ghirardello significativo al dottor Gratteri, così come anch'io, vorrei dargli questa cittadinanza ordinari, o però nei termini giusti, non nei termini della stazione, perché nascondersi dietro al fatto che è un'occasione che il dottor Gratteri venga non ne avevo il dottor Gratteri di tutto anche l'anno scorso può essere che l'anno prossimo, venga ancora, e voi possiate dare ancora la cittadinanza ordinaria o perlomeno che il Consiglio comunale gli possa dare alla cittadinanza ordinario, ma fatto in questa maniera qui davvero non sta in piedi. Insomma, questa cosa qua è una situazione davvero.
Che mette in difficoltà tutti no, mette in difficoltà voi, perché ci fa temere brutte figure, mette in difficoltà noi, perché sembra quasi che noi non vogliamo dargli la cittadinanza al dottor Gratteri, invece su questo io non solo da dare al dottor Gratteri la darei anche la dottoressa Boccassini alla dottoressa Dolci e a tante altre persone che anche qui no a Milano a Monza a Desio lavorano come per l'antimafia il problema è che voi non ci date questa opportunità di farlo tutto lì.
Quindi mi associo anch'io con i miei colleghi e me ne vado, grazie grazie, consigliere Ghirardello, altri interventi.
Consigliere del no, non ci sono il Consigliere Sorgi stanno tanto contenti di dare questi conferimenti che tre su quattro questa sera sono usciti, non hanno votato boh non lo so, sono così contenti, sono così verso già rivisto dubbi, ma da un punto di vista procedurale questa votazione è consentita ed è corretta di cosa stiamo parlando.
A questo punto, se ci sono, ecco un altro all'ultimo intervento, prego consigliera Spagnolo.
Allora io ho deciso di rimanere in Aula perché riconosco assolutamente il valore del lavoro del dottor Gratteri.
Ne riconosco il merito, è tuttavia credo che comunque la tutto il pasticcio che c'è stato nel organizzato nell'organizzare questa questo evento, comunque sia cioè sia grave sia estremamente grave, per cui mi associo a quanto detto dal consigliere storti e pregherei di e far presente e non soltanto tramite social o quant'altro ha l'associazione che ha organizzato il diciamo il disguido.
Grazie consigliere Spagnolo.
Se non ci sono altri interventi.
Ci sono dichiarazioni di voto?
Consigliere Gerbella, prego sì, chiaramente io sono chiaramente, io sono d'accordo su tutto.
Per microfono, al Consigliere De Luca e, per carità, d'accordo su tutto, vi prego davvero di intervenire con questa persone, signor Piccirillo, che si muove come un elefante in una cristalleria e che la smetta di fare queste queste cose perché non è la prima la prima volta e siccome avrete modo comunque di confrontarvi colui anche in futuro questa cosa che ha messo in difficoltà tutti ha messo in difficoltà anche voi il Consiglio comunale,
E la Giunta deve essere messa e lui deve esserne messo a parte in maniera molto, molto forte, molto energica, quindi questo ve lo ve lo chiedo anch'io grazie, come a volte al consigliere Ciro Petrarulo, consigliere positivamente chiaramente.
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto, poniamo in votazione la delibera, apriamo le votazioni.
Chiedo a tutti di votare.
Chiudiamo la votazione.
All'unanimità passa la delibera.
Anche su questa delibera possa l'immediata eseguibilità quanti favorevoli.
Cioè votiamo col voto elettronico.
Chiudiamo la votazione.
Una all'unanimità, la delibera è immediatamente eseguibile.
Avendo terminato la trattazione del punto all'ordine del giorno alle 23 e i 32, chiudiamo la seduta odierna buonanotte a tutti.