Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Cusano Milanino 22.4.24, ore 20.30
FILE TYPE: Video
Revision
Allora, buonasera a tutti.
Sempre buona sera a tutti possiamo iniziare la seduta odierna e cedo la parola al dottor dalla dottoressa tutore per l'appello nominale, prego, dottoressa.
Buonasera.
L'Etna Valeria.
Basile Riccardo sorti, Daniele Mario, assente.
Giustificato.
Bellato, Stefania Maria.
Bettin, Claudio.
De Luca Claudio.
Carioti, Matteo urgente.
Gerbella, Alessio Enrico.
Bolzon Stefania.
Salvaneschi, Marzia, Reitano, Antonino assente.
Zanco Mario.
Vi ti Carlo.
Spagnolo, Maria Rosaria, Farinella, Margherita, assente.
Ghirardelli, Luciano.
Cazzaniga, Francesco.
Magi, Elena assente Cerutti, Alessandra Maria.
Prossimi Silvio coordini Ivan.
Gorrini Federica.
Quindi, con 13 presenti innanzitutto legale, chiedo di registrare Silvio, aprirlo anche.
L'appello elettronico.
Ok, possiamo registrarsi, possiamo registrati CIP.
Ci.
Ciò.
Allora?
Qualcuno non si è ancora rassegnato.
Comunque.
A questo punto.
Possiamo?
Intanto inizio a comunicare all'Aula che faremo un'inversione dei punti nel senso per.
Diciamo per permettere di liberare i nostri ospiti e non stare fino alla fine del Consiglio comunale, tratteremo come secondo punto all'ordine del giorno è il settimo, quindi approvazione al bilancio consuntivo 2023 dell'azienda speciale farmacia comunale e, come terzo punto all'ordine del giorno del sesto, quindi avremo le comunicazioni del fondo di riserva.
L'approvazione del bilancio consuntivo 2023 dell'azienda speciale farmacia comunale e l'approvazione Bilancio di previsione, gli emendamenti 4 nuove 26 dell'azienda speciale consortile insieme per il sociale, i PIS,
A questo punto passiamo con la trattazione del punto di minimo punto ordine del giorno, ovvero comunicazione secondo prelievo dal fondo di riserva ordinario nel 2024 si comunica che la Giunta ha effettuato un prelievo dal fondo di riserva ordinario pari a 22.000 euro in data.
8 aprile 2024,
Sì, sì, sì.
Prego consigliere Giacon, se non ho letto male, sono 22.000 euro per incarichi legali e spese legali.
Si può sapere a quali spese sono destinati o è sì.
Allora?
No.
Incarichi professionali.
Il saldo della.
Grazie mediazione transazione, fare Sereni Orizzonti, Sereni Orizzonti.
La prima, poi abbiamo un ricorso, ci siamo costituiti in un ricorso avverso, una SCIA che è stato impugnato da un cittadino e poi.
Abbiamo.
Prelevato dal fondo di riserva delle somme per il conferimento dell'incarico legale per il recupero delle somme dovute all'ente da parte di cam parliamo del parcheggio Mazzini,
Grazie dottoressa.
Se non ci sono altri interventi, altri interventi si sono arrivati dei consiglieri, farà nella il consigliere Viti,
A questo punto passiamo alla trattazione del punto 7 all'ordine del giorno, approvazione al bilancio consuntivo 2023 dell'azienda speciale farmacia comunale gli cedo la parola all'Assessore Rossini per l'illustrazione del punto prego Assessore.
Sarò velocissimo, visto che abbiamo Presidente del CdA, il Direttore Generale, nonché direttore della farmacia, che saranno sicuramente più esaustivi.
Di me nella spiegazione del bilancio consuntivo del 2023,
Solo due parole, il bilancio 2023, parafrasando una cosa ha già detto il miglior risultato di sempre per la farmacia comunale, quindi si continua nel solco dei dei risultati eccellenti, questa volta addirittura si sono superate le 6 cifre, siamo a 100.000 euro di utile per un'Amministrazione e un CdA che erano incompetenti direi che comunque il risultato è ottimo.
Mi limito solo a segnalare che questo è, spero auspicabilmente l'ultimo bilancio con una farmacia, perché.
Appunto auspico che entro il 2024.
Vedrà la luce anche la seconda farmacia Palazzo Cusano e, come abbiamo visto in sede di presentazione del bilancio preventivo, 2024 2026,
Si preannunciano comunque dei risultati sicuramente importanti e che sono il frutto della programmazione che ha fatto questa Amministrazione e questo consiglio di amministrazione, i precedenti componenti e i componenti in carica, mi limito soltanto a sottolineare che.
Il preventivo di quest'anno.
Supererà ulteriormente la cifra dei 100.000 euro, quindi sarà sicuramente nelle attese, dovrebbe avere un risultato sicuramente superiore a quello del 2023.
Il 2025 dovrebbe essere l'anno di diciamo sistemazione per quanto riguarda la seconda farmacia, ma si prevede comunque un utile superiore ai 200.000 euro,
E l'anno 2026,
Il risultato atteso come da preventivo sono 406.000 euro, quindi io personalmente ringrazio.
Il consiglio di amministrazione, il direttore generale che è qui presente e per l'ottimo lavoro svolto, e lascio la parola per l'illustrazione del bilancio 2023,
Grazie Assessore, anche ringrazio il presidente, naturalmente direttore, ci do la parola al Presidente del CdA, prego grazie quindi esercizio chiuso al 31 12 2023 di posto, risultato ante imposte di 100.
Deve dirci i 135.005,
L'azienda, com'è noto, svolgere la propria attività principalmente per la farmacia comunale, l'esercizio trascorso quindi è positivo, abbiamo avuto questo utile lordo importante, quindi con una differenza l'anno scorso era stato 133 705.
E ricavi quest'anno sono della farmacia 1 milione 753.455, la performance dell'anno 2023 in aumento rispetto al previsionale per lo stesso anno, per il 2020 testi è previsto un utile d'esercizio, infatti di 91.342.
Il primo margine operativo lordo di ICE Efc è stato di 682.791, il 38,9 sui ricavi, il costo del venduto della linea farmacia ha avuto invece un incremento del 2,03, i ricavi sono aumentate rispetto al 2022 e il 2023 ha guadagnato rispetto al 2022 e 36.373 euro a valore. Si è continuato a mantenere alta l'attenzione su tutte le iniziative utili alla fidelizzazione dei clienti. Anche l'anno 2023, seguendo il ciclo stagionale si è garantita all'utenza un paniere di prodotti da banco. SO Pio TCE parafarmaco, con sconti del 10 e del 50 si è provveduto alla consegna a domicilio di farmaci con consegne gratuite, si è visto un aumento nelle richieste, pur mantenendo un minimo di volume di trasporti per disabili e anziani per l'intero 2023, con un numero di 57 trasporti contro quelli di contro il 17 dello scorso anno,
Il risultato finale registrate e quindi in parte, è riconducibile alla maggiore richiesta di farmaci equivalenti al posto del brand, che permettono di avere una maggiore marginalità, fornendo un vantaggio per le farmacie, un risparmio per il servizio sanitario nazionale a controllo dei costi, alle politiche di acquisti, al contenimento delle spese oltre a questi nello specifico introiti per spazi pubblicitari recuperati dagli acquisti e questo è un plauso deve andare alla nostra direttrice di farmacia che, oltre a rendere le vetrine accattivanti, ha guadagnato anche sull'esposizione di prodotti di pubblicità inerenti indennizza sinte sopravvenienze del mi del 2023.
Potevamo avere un bilancio più corposo, sicuramente sì, ma questo CdA, in concerto con il direttore d'azienda, ha optato per una farmacia assicura moderna, al passo con i tempi, fornendo strumenti che guardano alla digitalizzazione.
Portando la farmacia sui social mezzi di comunicazione, ormai indispensabile per rendere i nostri servizi più efficaci ed essere così più vicina ai cittadini.
Infatti, gli investimenti nell'esercizio sono state anche le macchine elettroniche d'ufficio, pari a 14.288 mobili e arredi per 3.000 0 54. Le prestazioni svolte in farmacia, che costituiscono un utile servizio alla cittadinanza grazie all'uso di attrezzature moderne che garantiscono risultati del tutto affidabili sono state ripristinate nell'ultimo quadrimestre dell'anno 2023 poiché dovuta all'acquisto di nuovi attrezzature diagnostiche di euro 2.927 per poter ripristinare il servizio degli anni passati a causa della strumentazione obsoleta ed è a causa del Covid 19 erano state dismesse. Le autoanalisi sono quindi stati ripristinati nella seconda metà di settembre.
Vorrei fare un ringraziamento, un ringraziamento ai componenti del CdA, il signor Panzeri, Ferruccio, la dottoressa roseo, alla dottoressa Marzia Salvaneschi. Insieme con il loro contributo abbiamo fatto cambiare la realtà dell'azienda speciale, un duro lavoro impegnativo che ci ha portato all'effettuare diverse riunioni, incontri ad assumere importanti decisioni, il raggiungimento di un utile di tutto rispetto, e dico così perché ho guardato il panorama delle farmacie comunali limitrofe ci ha portato a procedere con le premesse di un inizio mandato. Riqualifichiamo la farmacia comunale, ci siamo riusciti. Questo risultato ci fa ben capire il lavoro che è stato messo in atto da tutto il Consiglio di Amministrazione di amministrazione, dal direttore d'azienda a livello programmatico, gestionale e di coordinamento. Il motto subito e adesso è un grosso ringraziamento va tutto il personale della farmacia, da sempre molto attenta e disponibile nel gestire, soddisfare al meglio le esigenze e i bisogni della clientela.
Grazie alla nostra contabile dell'OREL Landry, sempre attenta e disponibile, e al nostro direttore nella sua duplice veste di direttore dell'azienda e di farmacia con tanti grattacapi e ogni tanto lo abbiamo fatto a disperare anche alla nostra dottoressa, alla ex dottoressa Salomoni, che si è spesa per la nostra farmacia comunale e infine, non per ultimo, ringraziamento all'Amministrazione comunale che ci ha dato fiducia, vorrei ai l'ultimo ricordare il compleanno della farmacia comunale quest'anno compie 50 più 1 anni. Speriamo di festeggiare al più presto, insieme a voi e alla cittadinanza, per rispetto di tutte quelle persone che l'hanno sostenuta e si sono impegnate affinché arrivasse alla veneranda età di 51 anni.
Grazie, Emilio, dottoressa e competenze ancora.
Non so se il Direttore.
Deve spegnere il microfono, prego.
Era due battute e inizio con un doveroso ringraziamento a tutto il Consiglio di Amministrazione e l'esercizio che riporta un Ebit di 135 K e un utile netto di 106 K è l'ennesima conferma di una gestione sana dell'azienda, perché se il fatturato è vanità, l'utile ragionevolezza, la nostra cassa. In realtà, quindi, la nostra azienda svolge la propria attività principalmente per la farmacia comunale e da contratto di servizio. Gestisce alcuni servizi come la consegna dei farmaci a domicilio, il trasporto per disabili e anziani, il telesoccorso, l'attività motoria per over 50 e questi servizi non hanno un ricavo, ma sono inutile sociale. I dati sono tutti positivi, ricalcano quelli del 2022 sostanzialmente e in un contesto generale in cui diciamo il nostro settore subisce una continua metamorfosi, non è facile mantenere mantenere un pane, un paniere di prodotti con elevata scontistica. Nel 2023, come diceva la dottoressa Benenati importanti sono stati gli interventi di modernizzazione, tra cui il rinnovo del parco Pc, l'acquisto di una cassa automatica, l'acquisto della nuova strumentazione diagnostica e, inoltre, abbiamo affidato il restyling del sito web non solo per modernizzare l'interfaccia grafica, ma per B, per rivedere degli aspetti che possono influenzare le nostre prestazioni. Abbiamo un'app dedicate a che permette agli utenti di interagire con il nostro magazzino prenotare direttamente i farmaci e eventualmente, diciamo vedere la disponibilità degli stessi e per il 2024, visto i trend del primo del primo quarter, ci aspettiamo appunto di mantenere e i buoni risultati finora riportati. Ringrazio tutti, ringrazio il Consiglio di Amministrazione. Il Consiglio comunale.
Grazie mille problemi in Consiglio.
Ci sono interventi?
Non ci sono Consigliere Zanco, prego.
Buonasera o una serie di quesiti.
Magari alcuni sono troppo tecnici, speravo ci fosse.
Pietropaoli si chiama nella.
No, Pietropoli Pietropoli, perché magari sono questioni di cui si è occupato lui comunque lei intanto pongo un quesito, credo all'Amministrazione, se c'è qualche aggiornamento riguarda dei lavori per la seconda farmacia ero.
Rimasto al Consiglio precedente che si era dato l'incarico.
All'architetto, se non mi ricordo bene per redigere qualcosa.
Il progetto volevo sapere.
Un aggiornamento, avere un aggiornamento.
Invece, riguardo al bilancio, vedo che c'è un forte incremento dei crediti tributari nonché sia preoccupante, volevo sapere.
A cosa si riferissero in realtà c'è una tabella a pagina 9, ma del totale vite di 34 e mezzo, diciamo.
Restano 32 e mezzo che nella tabella sono indicati come crediti tributari generici, sono non so se in questa sede o in un'altra sede mi potete inviare il dettaglio.
Ah.
Poi avevo invece una domanda.
Relativa.
Ah, i costi del personale e i costi per lavoro autonomo professionale dei farmacisti, sommando le 2 voci nei bilanci 2022 2023.
Ah, c'è un incremento complessivo del 4 e 4%,
Sarà dovuto in parte all'incremento del fatturato, che ne so in parte a fenomeni inflazionistici non so se se c'è qualche cosa di rinnovo di contratto o meno, però ho visto che il numero dei dipendenti e la loro composizione resta la stessa rispetto al 2022.
Però il costo del personale cala di un 20%, quello propriamente detto, di 65.000 euro, e aumenta di 81.000 euro il lavoro autonomo professionale di farmacisti.
Volevo sapere qual era la ragione sul MES, se una scelta strategica, oppure se è una scelta subita, dinamica, di non so di degli orari di che altro.
Ah.
E credo.
Di non avere altro da chiedere.
Grazie consigliere Zanco, eccetera sostituire la parola alla dottoressa Tamburino per perché ho visto che voleva rispondere, prego.
Posso rispondere tranquillamente, io non abbiamo bisogno del consulente Pietropoli, la voce crediti tributari è stata accantonata perché sono relativi a.
Un debito che abbiamo nei confronti dell'ex Presidente dell'azienda, per quanto riguarda invece hic Mastromatteo.
Nei confronti del l'ex presidente dell'azienda tributario, sì, è un credito nei confronti dell'ex presidente dell'azienda.
Questo dal codice civile è stato redatto un bilancio, quindi diciamo no, no, non rispondo io di di.
Del settore in cui va classificato.
Per quanto riguarda invece i costi del personale, ripeto come prima alla no, come ha detto prima, la nostra è una gestione sana e faccio presente che in media in una farmacia sono presenti 3,2 unità per unità, si intende un farmacista full time di 40 ore la nostra farmacia è sempre stata sottostà fatta, ad oggi abbiamo 2 virgola una unità come personale farmacista di cui una unità ricopre il ruolo di direttore generale, pertanto ci avvaliamo dei liberi professionisti le cui tariffe sul mercato sono lievitate perché ormai diciamo questa professione.
Evolve verso l'estinzione e non ci sono più i costi del personale camuffati dal monte ore di lavoro.
Grazie mille dottoressa.
L'assessore Maggi, prego.
Sì, è una mia considerazione, perché sono stata presente nelle nelle amministrazioni.
Garbagnati Volpato, Ghisellini ed ora l'ESMA, ma non mi ricordo in nessun modo la presenza di un revisore dei conti della farmacia comunale all'interno di un Consiglio comunale, credo che il revisore debba dare il suo, il suo giudizio, il suo.
Il suo benestare, ma della presenza che in America poi magari mi sbaglio, è per carità, però non mi risulta che ci sia mai stato un revisore dei conti presente in un Consiglio comunale.
Do io e, per carità, non mi ero risulta, non mi risulta, in quattro Amministrazioni però eh sì, sì, andrò a rivederle, cioè andiamo avanti sotto c'è il Presidente non fermiamoci su questo luogo, non credo che sia mai venuto in Consiglio, penso più in Commissione, poi questa Commissione in questa Commissione abbiamo avuto un po' dei problemi e quindi andrei avanti sulla questione non so se ci sono,
Non so se ci sono altre risposte alle domande scusate se considerate un attimo al Presidente, grazie, non so se ci sono altri.
Non so se ci sono altre risposte prezzi, consigliere, Cordì cioè, assessore, Corsini, mi scusi, sì, diciamo, non ci sono novità in questo momento in importanti, nel senso che è stato affidato l'incarico non è ancora stato presentato, diciamo il il progetto ufficiale quindi al momento diciamo no no, non ci sono novità né nel merito,
Perfetto, altre.
Altri interventi.
Prego, assessore Rossi.
Con moderazione, allora assolutamente con moderazione delle di tutte le domande che potevano essere fatte, quella sui crediti tributari di quello che mi preoccupa assolutamente di meno, perché fortunatamente il credito tributario per sua natura è il credito più sicuro che una azienda possa avere perché è un credito verso lo Stato, quindi fondamentalmente, purtroppo, mi dispiace non avere qua il bilancio di verifica, sennò le avrei risposto io, visto che faccio lo stesso lavoro del dottor Pietropoli. Sicuramente sono o crediti che derivano da versamenti di acconto di imposte più atti nel saldo, oppure sono crediti riguardanti banalmente l'IVA. Quindi bisognerebbe vedere la liquidazione IVA dell'ultimo mese o trimestre della.
Farmacia comunale e verificare effettivamente se fossero aggredito o meno, potrebbero aver versato un acconto IVA più alto, quindi cioè sono purtroppo non ho guardato e nella nota integrativa non è specificato. È messo sotto la voce altri crediti tributari, però rassicuro e mi sento di rassicurare l'assessore buonanotte. Il consigliere Zanco che questi sono crediti assolutamente sicuri, ma io personalmente le domande e le avrei fatte sui debiti, magari perché quello effettivamente, soprattutto in un'ottica di.
In un'ottica patologica, potrebbe eventualmente essere una domanda che urge un revisore o comunque un economista. Un commercialista, un laureato in economia e commercio, fa per verificare effettivamente il grado di indebitamento della soci della società. Non sicuramente i crediti che la società vanta nei confronti di soggetti terzi.
Grazie Assessore, apprezzo la pacatezza.
Ci sono altri interventi?
Non ci sono altri interventi, ci siano delle dichiarazioni di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto e, pertanto poniamo in votazione la delibera, voteremo con modo elettronico, quindi apriamo la votazione, invito i Consiglieri a votare.
Chiudiamo la votazione.
La delibera è approvata con 9 voti favorevoli e 6 contrari a questo punto, sulla delibera posta all'immediata eseguibilità, sì, un attimo, se si può fare tornare sulla.
Se possiamo riaprire no quella con il risultato del voto.
Noi ci chiede più o che comunque sono allora favorevoli, consigliere, Bellato, Basile, Gerbella, Bolzon di contrari, Ghirardello, Zanco, Cazzaniga spagnolo, Farinella Vitti, avevo visto io poi se qualcuno non si ritrova in quello che ho detto, me lo faccia sapere.
Sì.
A questo punto, sulla delibera e poi se l'immediata eseguibilità, pertanto, apriamo la votazione per l'immediata eseguibilità.
Invito i Consiglieri a votare.
Okay, chiudiamo la votazione.
La delibera è immediatamente eseguibile, con 9 voti favorevoli e 6 contrari.
Adesso stiamo un attimo di tempo per la verbalizzazione.
Perfetto, ringraziamo la dottoressa blindati, la dottoressa Tamburrino, per essere venuti qua con noi, auguriamo un buon lavoro e una buona serata.
Se volete fermarvi.
Così poi ci sono anche i pasticcini.
L'intento dove dovete servire tutto il Consiglio, però così avviso a tutti i Consiglieri che ho portato dei pasticcini per il compleanno e festeggiare l'ultimo Consiglio comunale insieme.
Buona serata.
A questo punto.
Passiamo alla trattazione del punto 6 all'ordine del giorno, ovvero approvazione, bilancio di previsione, 2024 riunioni in sede dell'azienda speciale consortile insieme per il sociale, il PIST, ringrazio il direttore Leone per essere presente e cedo la parola all'assessore Ceruti per l'illustrazione della delibera prego Assessore.
Buonasera, buonasera. Grazie allora Ibis insieme per il sociale, l'azienda consortile, lo ricordo per l'ultima volta nel Consiglio di stasera è l'azienda consortile che si occupa dei servizi alla persona per il Comune di Cusano e per i quattro e per gli altri tre Comuni dell'ambito Cinisello Bresso e Cormano per noi assolve tutta una serie di servizi che adesso vado ad elencare, che sono il centro diurno disabili, l'ufficio di piano, gli asili nido, Anna franche e Ghezzi si occupa di servizio, affidi di protezione giuridica di Penati, Miro penale, minorile, spazio neutro, trasporti, centro antiviolenza, sportello stranieri, mediazione scolastica con l'assistenza educativa scolastica, servizio di assistenza domiciliare per disabili e anziani per minori, il servizio di assistenza scolastica e interviene anche per fai interventi anche sulla non autosufficienza. Poi c'è tutta la gestione di fondi e di povertà, di famiglia e di a progetti. Si occupa anche di politiche abitative. Un progetto importante dopo di noi e l'agenzia di vita autonoma e indipendente. In questo. In questi ultimi tempi, poi, ci stiamo occupando anche di promuovere il servizio affidi con un progetto particolare e stiamo promuovendo in molti ambiti dell'associazionismo, delle scuole e dove riusciamo anche a fare degli interventi per portare avanti questo progetto di affido e spiegare nei dettagli di cosa si tratta un progetto al quale ci teniamo molto e cerchiamo di spiegare che l'affido non è solo quello lungo, diciamo, ma ci sono anche affidi temporanei momentanee di poche ore di un impegno che può essere di un pomeriggio di una giornata, come invece il classico fido che uno conosce, e quindi su questo stiamo cercando di costruire una rete che possa aiutare le famiglie che possono essere anche in momentanea difficoltà. Ci tenevo anche a dirlo in questa sede per promuovere ulteriormente questo progetto. Adesso lascio al dottor Leone che il direttore generale di peace i dettagli del bilancio. Grazie detto.
Grazie Assessore buono sono tutti, fondamentalmente l'assessore ha dato un'immagine rapida ma esaustiva di quelle che sono le attività di peace.
L'azienda cresce ancora quest'anno nel suo bilancio perché fortunatamente siamo riusciti ad acquisire quasi 1 milione 400.000 euro di fondi da dal PNRR, quindi il salto di volume del bilancio è particolarmente.
È evidente ed è imputabile quasi esclusivamente questo fattore.
Tuttavia, voglio parlare un po' di peace a grandi linee, perché voglio sottolineare come in questi anni abbiamo portato a compimento un'organizzazione che permette di peace di essere coerente con le disposizioni del codice civile che richiedono a un'azienda il fatto di poter essere strutturata in modo sano e completo noi abbiamo la fortuna di avere organizzato tutta una serie di organi di controllo e di supporto funzionale, sia dal punto di vista del controllo contabile e legale, sia dal punto di vista delle funzionalità operative, attraverso figure previste dalla normativa nazionale ed europea quali l'organo di vigilanza, il responsabile per la sicurezza responsabile dei lavoratori per la sicurezza, il DPO, il Data Protection Officer, cioè il gel, colui che si occupa di verificare la corretta gestione dei dati trattati dall'azienda. Noi abbiamo decine, per non dire centinaia di assistiti. Ognuno di questi assistiti è una persona censita dei database dall'azienda e di conseguenza deve essere assicurato il corretto trattamento di questi dati. Per fare questo l'organizzazione si è data che si adatta Ibis. Comprende sia una parte di amministrazione propria, finalizzata al perseguimento e alla corretta gestione dei bandi di gara. Perché siamo un ente pubblico? Quindi abbiamo dovuto passare tutta la transizione dal decreto legislativo 50 del 2016 al 36 del 2023, con un grosso impegno da parte di tutta l'azienda.
Abbiamo dovuto preoccuparci di istituire un ufficio personale proprio perché ormai gestiamo quasi 200 persone.
Abbiamo dovuto costituire anche una struttura tecnico informatica e questo ci ha permesso di risparmiare sui costi informatici, perché abbiamo potuto recuperare parecchio strumentazione un po' obsoleta, ma comunque funzionale ai bisogni dell'azienda. Quindi stiamo facendo funzionare i PIS nel miglior modo possibile e con l'utilizzo migliore delle risorse che possiamo ai servizi che ha enunciato l'assessore Ceruti voglio aggiungere anche la gara voglio aggiungere anche i trasporti sociali di cui abbiamo completato la gara nella fine dell'anno scorso e che da quest'anno parte con il nuovo regime un po' sperimentale, ma con il fine di ridurre i costi, perché non sono più costi a forfettari, ma sono costi basati sul trasporto chilometrico effettivamente realizzato. Quindi, anche dal punto di vista delle gare espletate da Ibis, si va a cercare di contenere i costi di gestione, anche perché, da un altro punto di vista, devo dire che i costi di peace aumentano perché aumentano gli assistiti. Voglio soltanto dire che, per fare un esempio, tutta la parte della fragilità dei giovani e dei minori, come diceva prima, anche l'Assessore Ceruti è molto attenzionata dei PIS. Noi abbiamo circa 850 ragazzi nell'educativa scolastica e voglio far presente che seguirlo 850 ragazzi e come istituire un?
Un direttivo scolastico.
Direttivo scolastico prevede circa 1.000 alunni sotto il controllo di una direzione didattica. Noi ne abbiamo 850, quindi vuol dire che serviamo quasi l'equivalente di una direzione didattica, ecco perché poi i costi in parte dei PIS aumentano, anche in virtù del numero dei nostri assistiti sono cresciuti i gli assistiti dei centri diurni che ormai sono saturi e cominciamo ad avere liste d'attesa, sono cresciuti gli assi IRS, gli assistiti in ambito minorile nell'ambito della tutela giuridica sono cresciuti e le fragilità dovute al agli anziani, che seguiamo come amministratore di sostegno attraverso i nostri.
Consulenti e professionisti, quindi nel complesso, però, ribadisco, la crescita di peace and volume d'affari di peace è da imputare in massima parte al.
E i fondi acquisiti dal PNRR, fondi che saranno destinati prevalentemente le politiche dell'abitare, cioè in favore delle autonomie funzionali e delle persone disabili e degli anziani. E uno di questi iniziative importanti prevede la rivitalizzazione di quella che era la casa di riposo di Cormano, all'interno della quale andranno a essere costruiti degli appartamenti per tutti i Comuni soci. Ovviamente non soltanto per Cormano e si provvederà a trasferire anche lì la sede amministrativa. Parte degli elfi, delle sedi amministrative di peace e alcuni degli uffici della tutela legale.
Sotto il profilo degli edifici voglio ricordare che sta ha avuto un'accelerazione, il tutto il percorso della trattativa con il Comune di Milano per definire il futuro della gestione dell'immobile di piazza, lì è un immobile importante, è un immobile che comunque contiene tre dei quattro CDD gestiti dall' azienda. E quindi importante arrivare alla fine di questo contratto che i PIS acquisito dal precedente ASL contratto, che scadrà nel giugno del 2026, con le idee chiare e con delle proposte sostenibili.
Sia per quanto riguarda i PIS, ma soprattutto per quanto riguarda i Comuni, perché i Comuni soci sono quelli che costituiscono l' erogatore. Gli interrogatori di PCB solamente a finanza derivata non è un ente che fa utili il nostro compito fondamentalmente è ridurre i costi di gestione e quindi operiamo in questo senso. Voglio ricordare un ultimo elemento che caratterizzerà i prossimi anni delle gestioni dei PIS e dall' aumento contrattuale sia dalle Koper del contratto cooperative sia del contratto UNEBA. Il contratto cooperative è stato chiuso con un aumento del 14 6% circa. Il contratto delle coppe UNEBA è in corso di.
In conclusione, si troverà entro la fine dell' anno da quello che mi risulta la chiusura anche del contratto UNEBA. Anche qui ci sarà un incremento dei costi, ma il numero il volume d' affari di pesche volume che racchiude tutte le singole,
Attività dei vari Comuni, quindi permette delle di effettuare delle economie di scala. Ci consente di guardare con una certa tranquillità quello che sarà il futuro, almeno per quanto riguarda le attività di peace. Per quanto riguarda i comuni i bilanci dei comuni, anche parlando un po' da Sindaco ed un po' di criticità,
Ecco, comunque, ripeto, IP è un' azienda che sviluppa le sue attività in massima parte attraverso delle personale qualificato, perché dobbiamo obbedire a standard gestionali stabiliti dallo Stato e dalla Regione sia nei confronti delle persone disabili sia nei confronti degli degli alunni degli asili nido, e di conseguenza è personale qualificato, ricercato, tant' è vero che abbiamo dovuto dedicare molte risorse molto tempo alla predisposizione di bandi per il personale educativo, personale educativo che in questo momento, in questo frangente, dopo l' esperienza Covid è stato fagocitato abbastanza nelle scuole.
Nelle scuole del Ministero dell' istruzione e quindi i PIS ha dovuto darsi da fare e cercare di fidelizzare il personale, ovviamente nel più breve tempo possibile, per consentire un' erogazione dei servizi coerente con quelle che sono le disposizioni nazionali e regionali. Ecco, mi sembra di aver dato un quadro complessivo delle attività in previsione di IP che devo dire un' ultima cosa quest' anno siamo un pochino in ritardo perché.
Purtroppo abbiamo dovuto attendere che il Comune di Cinisello Balsamo chiudesse la vicenda che lo ha visto in un contenzioso prolungato nel tempo che si è chiuso soltanto a gennaio di quest' anno, per cui non abbiamo avuto la possibilità di allocare le risorse del Comune di Cinisello se non dopo la chiusura di questa.
Sì di questa vicenda giudiziaria che ha interessato il Comune di Cinisello. Da tanto tempo, quindi mi scuso per il ritardo, ma non è stato possibile proprio fisicamente organizzare un bilancio preventivo prima che si chiudesse questa vicenda giudiziaria.
Se 1000 dottor Leone la parola al Consiglio ci sono interventi.
Consigliere Zanca, prego.
Io chiedo scusa, ma mi sono sfuggite.
Su alcune delle cose dette.
Stasera sento male.
Per cui le chiedo di precisare delle cose che ha già appena illustrato riguardo ai fondi del PNR e il PN RR destinati alle politiche dell' abitare se riferito alla casa di riposo di Cormano, che è stata quella vecchia svuotata spostata altrove. Quindi questo spostamento è stato finanziato con i fondi del PNR. No, quindi parla della ristrutturazione della struttura svuotata che adesso verrà utilizzata per uffici.
E mi scusi, finisco di dire quello che ho capito così magari.
Che peraltro ha scritto alcuni uffici o se non ho capito male, quindi non sarà per niente struttura che ospiterà, delle che ospiterà uffici di Pisa. 1 ospiterà delle persone.
Allora la struttura è stata svuotata per volontà della proprietà attraverso una convenzione con il Comune di Cormano, ed è stata già realizzata, è già funzionante un'altra RSA.
Le dico in via Leonardo da Vinci, ma o non sono sono perfettamente sicuro. Quella struttura che era stata lasciata vuota inizialmente doveva essere adibita a funzioni di interesse privato della proprietà, si è arrivati ad una, con un accordo, anche tramite una convenzione stipulata dal Comune di Cormano in base alla quale vengono ristrutturati quattro piani per quelli che sono gli interessi di Ibis, 2 sono ristrutturati per accogliere gli uffici di peace uffici che verranno traslati da parte da piazzale e parte da quelli che una volta erano in via Centurelli a Bresso e che sono stati trasferiti a Cinisello, preso momentaneamente trasferiti a Cinisello presso la ASL. E questi sono quasi tutti gli uffici della tutela legale.
E andranno nei primi due piani di questa struttura, altri due piani, due, tre piani sono ristrutturati per ospitare anziani e disabili con i fondi del PNRR, oltre ad altre abitazioni sparse, un po' per i tre Comuni che hanno aderito a questa iniziativa perché presso è andata un po' per i fatti suoi quindi i 3 2 3 piani di questa struttura sono adibiti ad attività dell'housing sociale che saranno gestiti da Epis, perché è sotto questi o in questi questi piani in pratica su sono i PIS occupa i piani al di sotto di queste tre piani di residenza e quindi si agevola un po' la funzionalità operativa di questa iniziativa.
L'immobile resta di proprietà di privati o è stato acquisito pubblico?
No, è stato resta di proprietà del privato e quindi c'è un una convenzione che di cui si occupa però il Comune di Cormano, noi pagheremo per quanto riguarda gli uffici, un quello che pagavamo prima, IPIA Centurelli, lo andiamo a pagarlo adesso, a.
Accorpato.
Sì, perché, come ricordava l'Assessore Ceruti, l'ATS ci ha lasciato in uso temporaneo e i locali di via divieto elenchi non mi veniva il nome, quindi è una a una locazione temporanea in via Terenghi e Cinisello, sappiamo di dover venire via e veniamo via appunto spostando gli uffici della tutela legale prevalentemente gli uffici della tutela legale,
Né il.
Accorpando nella sede nuova.
Altre domande, ecco, ricordava.
Mi sono sfuggite?
Per la ristrutturazione della struttura di via azalee.
Ha detto, ha citato una trattativa con il Comune di Milano, non ho capito male perché la struttura parti, insomma vorrei avere un po' di.
La struttura è arrivata di peace a seguito del processo di esternalizzazione delle attività assistenziali imposto alle AASSLL, qualche anno fa lì vi era una strutturati e allora Asl, oggi ATS che si occupava della gestione dei ragazzi disabili.
Chiusa l'attività in capo all'ASL, l'attività è stata passata prima, i Comuni che hanno poi costituito e-bis i PIS ha quindi ereditato il contratto di locazione sottoscritto tra Comune di Milano e ASL, e questo contratto di locazione scade nel 2026, si tratta quindi di stabilire, di concerto tra le 4 Amministrazioni che costituiscono i soci di Ibis,
Cosa fare in relazione alle offerte e alle proposte che ci farà. Il Comune di Milano, quindi, si va a trattare per poter portare a casa al minimo costo e con la massima efficacia, questo.
Questo immobile lo ignoravo che appartenesse al Comune di Milano è stato proposto dalla S.r.l.
L'ultima domanda lei ha citato gli aumenti contrattuali, uno concluso dal settore delle cooperative e l'altro in via di di un EDA Umeda, non ho capito l'acronimo.
UNEBA, Unione Nazionale, enti di beneficenza e di assistenza è un'organizzazione voluto, è costituita dall'allora cardinale Montini a Milano negli anni 60 e.
È un'organizzazione che è un po', diciamo, il sindacato dei datori, delle organizzazioni che offrono servizi assistenziali sono circa 420 soltanto in Lombardia,
450 enti in questo momento in Lombardia e hanno il fatto di aver costituito questa organizzazione ha permesso di poter avere un contratto a sé stante, un contratto a sé stante che sta diventando il contratto di riferimento delle organizzazioni sociosanitarie,
Nel sistema sociosanitario. Al momento ci sono 14 contratti con varie caratteristiche, sia dal punto di vista giuridico sia dal punto di vista della remunerazione. Il contratto UNEBA sta diventando il contratto di riferimento di tutti questi di questi contratti particolari, tanto è vero che grazie al.
All'esistenza del contratto UNEBA e al dispositivo del decreto legislativo 207 2 dal 2001 si sta cercando di arrivare ad un contratto.
Collettivo unico di settore non ci sia ancora arrivati, per il momento si sta cercando di portare a parità l'aspetto economico e l'aspetto giuridico.
Grazie dottor, grazie altri interventi da parte del Consiglio.
Non ci sono altri interventi, ci sono delle dichiarazioni di voto, consigliere Zanco, prego.
Noi, come nelle ultime occasioni, ci asteniamo.
Nella votazione del bilancio di previsione.
La motivazione è che, avendo essendo la governance di peace organizzate in modo tale che.
Le minoranze dei consigli comunali non abbiano una presenza e, dall'altro lato, essendo il bilancio di Ibis molto difficilmente leggibile dall'esterno, perché è una somma di tanti bilanci diversi, perché ogni servizio ha una sua.
Unicità, insomma, economicamente i nostri, diciamo i conti economici non sono sommabili, si sommano cose diverse, un conto sono i nidi, ma un conto è l'accordo fatto con sesto, un conto è l'accordo, fatto conclusa, cioè c'è una pluralità di servizi e una pluralità di accordi che anche la forza dei PIS che rende,
Molto difficile dall'esterno, avere una valutazione sensata del contenuto, a meno che di investirci quantità di tempo che credo io non ho idee penso è difficilmente ce li abbiano gli altri Consiglieri per cui ci asterremo.
Grazie consigliere, Zanco altre dichiarazioni di voto.
Non ci sono altre dichiarazioni di voto, pertanto invito il Consiglio a votare sempre in modalità elettronica, apriamo al voto.
Invito i Consiglieri a votare.
Giallo.
Chiudiamo la votazione.
Perfetto, con nomina i voti favorevoli, 6 astenuti, la delibera è approvata, possiamo andare.
A questo punto, anche su queste delibere poste all'immediata eseguibilità apriamo la votazione per l'immediata eseguibilità, invito i Consiglieri a votare, prego.
Chiudiamo la votazione.
Anche questa delibera all'unanimità con 9 voti favorevoli, 6 astenuti e dichiarata.
Immediatamente eseguibile, pertanto ringraziamo il dottor Leone grazie a voi,
Buona serata anche per lei vale sempre l'invito per i paesi vicini, se si vuole fermare a subire il Consiglio comunale.
Buon rientro e.
Noi passiamo alla trattazione del punto 2 all'ordine del giorno, ovvero approvazione, rendiconto esercizio 2023 cedo la parola all'assessore Razzini, per l'illustrazione della delibera prego Assessore.
Cercherò di essere velocissimo, anche perché il bilancio è sempre abbastanza.
Noioso per chi non è addetto ai lavori, soprattutto il consuntivo e preventivo, diciamo più prospettico, mentre il consigliere regionale.
Sì.
Perfetto, provi un attimo che il Consigliere Zanco ci dovrebbe essere una rotellina alla destra del suo microfono.
Se la prova, ah no di lato destro c'è una rotellina si prova a girarla verso il sopra che dovrebbe attivare anche l'auto parlante del della Cassa al microfono.
Okay, così magari miglioriamo ancora di più.
Perfetto, prego, Assessore Rossini, ah, ah, pronto, pronto meglio, ma non lo so, chiedo se giro da rotellina ah ok allora.
E quindi molto velocemente, cercherò di illustrarvi i punti salienti del bilancio. Allora lo schema di rendiconto è stato deliberato dalla Giunta comunale con atto numero 28 del 18 marzo 2024 e si compone del conto del bilancio 2023 del conto economico anno 2023 e dello stato patrimoniale anno 2023 e questi sono gli allegati 1 2 e 3 della documentazione che amano e dei consiglieri.
Il conto economico per l'esercizio 2023 è positivo dal punto di vista economico per 160.867,70.
L'anno 2022 era positivo per 2 milioni 0 8 764, ma i 2 milioni erano fonda il risultato, diciamo, era drogato dal contributo di 2 milioni e 3 che era stato erogato da Esselunga, nel corso del dell'anno 2022.
Nell'allegato 4 dei documenti che vi sono stati consegnati c'è il prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione e segnatamente appunto prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione.
Prospetto componente la composizione per missioni e programmi del fondo pluriennale vincolato il prospetto concernente la composizione del fondo, crediti di dubbia esigibilità, prospetti degli accertamenti per titoli, tipologie e categorie prospetto degli impegni per missioni, programmi e macroaggregati, tabella dimostrativa degli accertamenti assunti nell'esercizio in corso negli esercizi precedenti imputati agli esercizi successivi tabella dimostrativa degli impegni assunti nell'esercizio in corso negli esercizi precedenti imputati agli esercizi successivi prospetto rappresentativo dei costi sostenuti per missione prospetto dei dati SIOPE, incassi e pagamenti per l'anno 2023,
Elenco dei residui attivi e passivi provenienti dagli esercizi anteriori a quelli di competenza, distintamente per esercizio di competenze, capitolo.
Elenco dei crediti inesigibili stralciati dal conto di bilancio sino al compimento dei termini di prescrizione e la relazione sulla gestione dell'organo esecutivo redatta secondo le modalità previste dal comma 6 del TUEL l'allegato 5 si compone, oltre che dai prospetti di conto economico è stato patrimoniale, di cui ho parlato prima del piano degli indicatori e dei risultati di bilancio. 2023 della situazione, debiti e crediti al 31 12 2023 con le società partecipate l'elenco delle spese di rappresentanza per l'anno 2023, il prospetto di verifica degli equilibri di parte corrente e di parte capitale complessivi per l'anno 2023.
E il quadro generale riassuntivo delle entrate e delle spese per l'anno 2023.
Analizzando un attimo il prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione, vediamo che il fondo cassa al 1 gennaio 2023 era pari a 15 milioni 412.157,35 le riscossioni nel corso del 2023, quindi parliamo di contabilità finanziaria sono state pari a 18 milioni 169.512,73, di cui 2 milioni 666 62.231,66 in conto residui e 15 milioni 507 281 0 7 in conto competenza, i pagamenti nel 2023 sono stati pari a 17 milioni 703.663,15, di cui 3 milioni 158.103,82 in conto residui ai 14 milioni 545.559,33, quindi, il saldo cassa al 31 dicembre 2023 era pari a è pari a 15 milioni 878.000 0 0 6,93 aggiungendo al saldo cassa i residui attivi quindi i crediti vantati dall'ente fondamentalmente per 8 milioni 513.467,06, togliendo i residui passivi, quindi i debiti fondamentalmente ancora da pagare, che sono pari a 8 milioni 174.220,02. Togliendo ancora da questo risultato il fondo pluriennale vincolato sia per spesa corrente pari a 333.558,35 che per spese in conto capitale per 5 milioni 442.597,67 e arriviamo al risultato di amministrazione, quindi parliamo sempre finanziario di 10 milioni 391.000 zero 97,95.
La composizione di questo risultato di amministrazione abbiamo una parte accantonata che comprende i fondi crediti di dubbia esigibilità per 2 milioni 996.116,38, un Fondo contenzioso per 200.000 euro, altri accantonamenti per 131.950. Quindi la parte accantonata la parte B del prospetto è pari a 3 milioni 328.000 0 66,38.
Dopodiché c'è la parte vincolata di questo risultato di amministrazione, che è suddivisa a sua volta in vincoli derivanti da della legge per 1 milione 211 271 278,05.
Vincoli derivanti da trasferimenti per 75.740,76,
Vincoli formalmente attribuiti all'Ente per 178.463 euro e altri vincoli per 819.250,48.
Quindi abbiamo una parte vincolata parteci per di 2 milioni 285.332,29. La parte destinata agli investimenti è pari a 2 milioni 605 523,30, quindi la parte disponibile.
Quindi l'avanzo libero è pari al 31 12 2023 a 2 milioni 172.175,98 la quota libera dell'avanzo di amministrazione, come voi ben sapete, può essere utilizzata con provvedimento di variazione di bilancio solo per determinate fattispecie, che sono a copertura dei debiti fuori bilancio. Provvedimenti necessari per la salvaguardia del bilancio di cui all'articolo 193 del TUEL, ove non possa provvedersi con mezzi ordinari, finanziamento delle spese di investimento, finanziamento delle spese correnti a carattere non permanente e quindi spese correnti non ricorrenti. L'esempio sono gli arretrati contrattuali una tantum e per l'estinzione anticipata dei prestiti. Concludo dicendo che comunque l'INPS, l'indebitamento dell'Ente dal 2009, è in continuo calo. Siamo arrivati a un livello, io direi quasi fisiologico di indebitamento, non sono stati incontrati i nuovi mutui e quindi anche gli interessi diciamo che l'ente paga. Ogni anno.
Appunto per sul sui mutui è in diminuzione e continuerà a diminuire anche negli anni successivi,
Grazie Assessore, la parola del Consiglio, ci sono interventi.
Non ci sono interventi a questo punto chiederei al Vicepresidente di venire in Presidenza un attimo Consigliere Zanco, prego.
Sì, ho chiesto di sostituirmi per venire qua a fare un intervento da Consigliere.
Questo intervento lo voglio fare da qua, perché siamo in chiusura e un ultimo Consiglio non è la prima volta che intervengo in questo Consiglio nelle funzioni di consigliere, di norma è sempre stato per ordine del giorno emozioni e ho sempre cercato di evitare di intervenire sui punti diciamo, di amministrazione pura, perché la Presidenza e il Presidente secondo me, deve rimanere imparziale.
In particolare vengo qua perché nel nostro lavoro e la forma è sostanza e quindi intervenire non dalla presidenza, ma dai banchi dei Consiglieri mi sembra la location più adatta e più corretta, perché comunque, quando siedo in Presidenza, l'imparzialità e la mia il mio obiettivo è quello che voglio e provo a ottenere.
In particolare, voleva intervenire sul rendiconto per una cosa, perché, secondo me i numeri con i quali devo contraddire l'assessore Rossini non sono freddi numeri ci raccontano una storia e se noi guardiamo questo rendiconto, ci raccontano la storia del 2023, ma allargando un po' lo sguardo possiamo dire che i nostri rendiconti che abbiamo approvato in quest'Aula raccontano tutta la storia dell'Amministrazione l'Esma, quindi volevo cogliere l'occasione per provare a ripercorrere questi numeri e questa storia, insieme al Consiglio, in particolare, parto da quello che ci guarda sempre del rendiconto e quindi l'avanzo di bilancio libero, che può sembrare un tesoretto, un fondo messo a disposizione dei cittadini per investimenti ma come noi amministratori sappiamo, in realtà è una mancanza, perché quei fondi che avvengono in A che arrivano in avanzo vuol dire soldi non spesi per opere del Comune.
E parte da qua proprio per fare un po' alla A il paragone, quindi, quando siamo entrati come Amministrazione, nel 2019 c'era un avanzo di amministrazione libero e disponibile pari a 1 milione e mezzo. Quando usciamo troviamo un avanzo di amministrazione da 2100000 potrebbe sembrare una crescita, se però andiamo a guardare bene la storia del bilancio del nostro Comune negli ultimi cinque anni, ci accordiamo che effettivamente il bilancio è libero e senza.
Grosse problematiche per essere speso è pari a 200.000 euro. Perché dico questo nonostante i numeri ci dicono un'altra cosa, perché a 1 milione e 9 è stato svincolato, diciamo, da un'opera che stiamo vedendo realizzare sui nostri territori, da questa Amministrazione e da bravi padri di famiglia, abbiamo sempre tenuto lì pronto alla disposizione qualora un lodo legale ci dicesse che dovessimo usarlo per quell'opera, cosa che spero che non avvenga, che la legge ci dice che non dovrebbe avvenire. Noi siamo fiduciosi nella giurisprudenza e nella legge, né i giudici parlo naturalmente del milione e nove, che erano destinati all'investimento per l'aumento tramvia.
Una metrotramvia che credo l'Amministrazione l'ESMA abbia già sempre detto e abbia sempre criticato per l'Elettra terza e la difficoltà e le problematiche di causerà sul territorio, ma che, nonostante una posizione netta, diciamo abbastanza contrario e si è sempre mossa in un confronto pacifico e sereno, costruttivo con Città metropolitana e con la ditta che la sta realizzando tant'è che vediamo che sui nostri territori forse i cantieri sono quelli messi meglio quelli più avanti proprio perché nonostante vedendo delle difficoltà in quest'opera e nonostante vedendo delle criticità,
Il fatto che ci arrivi, diciamo sul territorio, non vuol dire che dobbiamo mettere i bastoni tra le ruote, ma dobbiamo far sì che sia meno impattante per tutti i cittadini. È questo l'obiettivo con cui l'Amministrazione si è mossa nei confronti di Cmc,
In aggiunta, se guardiamo un po' tutti, appunto i rendiconti, vediamo che l'Amministrazione l'ESMA è riuscita, nonostante le difficoltà da Covid, aumenti di costi da problematiche varie, come vedremo anche più avanti con la TARI a far arrivare sul territorio 13 milioni e poco più di euro in opere concrete in gestioni precise vengono in mente le strade rifatte, mi vengono in mente gli interventi sulle scuole, mi viene in mente un appalto al verde strutturale non emergenziale, ma che miri a far crescere e a migliorare sempre di più la vita delle nostre piante, che sono un bene prezioso per la nostra città.
Mi vengono in mente tutti i lavori fatti nel CIRM, ai cimiteri, con la creazione del nuovo nella nuova struttura, insomma una Giunta operosa nonostante il poco tempo a disposizione, una Giunta che ha colto tutti i fondi possibili e immaginabili per portarli sul territorio, una Giunta che è riuscita orchestrare e governare i numeri che ci possono permettere di arrivare a chiusura, mandato raccontando una bella storia, raccontando una storia che ha fatto ripartire lavori, ha fatto ripartire servizi, ha fatto ripartire attività sul territorio un'Amministrazione che appunto è riuscita,
Eliminare quasi totalmente l'avanzo, perché tutti i fondi a disposizione sono andati per il benessere dei cittadini in questi anni o negli anni futuri tramite gli avanzo vincolato, quindi diciamo che secondo me questo rendiconto è più che positivo come tutto l'operato di questa Giunta e sono molto orgoglioso di aver visto di anno in anno il passaggio di tutti questi numeri magari a volte anche di fronte al silenzio del Consiglio è un mancato confronto,
Un po' un po' che dispiace perché non c'è stata la possibilità di un confronto che magari poteva anche portare a un miglioramento e magari poteva portare anche a soluzioni più condivise, e però appunto ci racconta questa storia, questi numeri ci raccontano una storia secondo me Dimic di cambiamento e di inizio di un percorso verso il cambiamento del nostro Comune quindi volevo ringraziare la Giunta e tutto il Consiglio che in questi anni hanno portato questi numeri e hanno portato a questi risultati.
Ci sono altri interventi?
Consigliere Zanca, prego.
Quindi.
Si chiede e si ottiene a chi si occupa di realizzare la metodo tramvia e miglioramenti delle modifiche.
Si incontra la disponibilità.
Sapendo di non voler contribuire al finanziamento di un'opera, un modo, secondo me è abbastanza disonesto.
Di operare da un punto di vista intellettuale, don voglio finanziare, ma chiedo e questo è un primo aspetto che mi pare divertente.
Riguardo, invece agli equilibri di bilancio.
L'avanzo disponibile è veramente disponibile solamente da quando questa Amministrazione in carica è entrata in carica grazie a una sentenza della Corte costituzionale del 2018 perché in precedenza, per i vincoli imposti?
Alla dinamica del bilancio italiano l'avanzo disponibile non era disponibile, era disponibile solamente chiedendo spazi finanziari altri enti pubblici che ce li forniscono, infatti il finanziamento della quota del Comune di Cusano Milanino verrà metodo tramvia.
Fu fatto ottenendo spazi finanziari resi disponibili dalla Regione Lombardia.
Altrimenti non si sarebbe potuto fare perché, ripeto, l'avanzo disponibile non era disponibile se non.
Chiedendo in prestito spazi finanziari e altri enti che li avessero.
L'altro, elemento molto significativo che che c'è stato nel corso della vita di questa Amministrazione è stato.
In negativo il Covid e le sue conseguenze per i cittadini e il territorio. Però in positivo sui bilanci c'è stata una allentamento dei vincoli di bilancio in sede europea, per cui il i finanziamenti, la gestione del debito pubblico in tutti i Paesi europei è potuta andare ben al di là dei limiti del 3% del rapporto tra debito pubblico e PIL che c'erano prima perché i criteri sono stati allentati. Sono appena stati ridefiniti quindi il vincolo di bilancio, che ha pesato molto in modo stringente sulle amministrazioni precedenti Gaiani, ma anche Ghisellini, quelle prima non ha gravato sugli equilibri di bilancio di questa Amministrazione come di tutte le amministrazioni italiane, e non è irrilevante perché il debito pubblico italiano, separati del rapporto debito PIL, è andato ben al di là dei limiti che un tempo erano ritenuti pericolosi. Siamo arrivati a 100 e 40%, se non erro 139 e qualcosa quindi il contesto finanziario in cui si è mossa questa Amministrazione è totalmente diverso da quello in cui si sono mosse le amministrazioni fino al 2019. Noi ci esprimeremo, contrariamente al bilancio, a rendiconto, non perché sia fatto male da un punto di vista diciamo tecnico, perché.
Tutti i criteri e gli equilibri sulla salute del bilancio sono rispettati da questa Amministrazione, come accusando, per fortuna è sempre stato, ma per le scelte in esso contenute, ad esempio la scelta appunto di eliminare il contributo di questa Amministrazione alla realizzazione di un'opera come la Metrotranvia da cui non ci si può esimere visto che,
Contrariamente a quel che qualcuno andava affermando, alla fine si sta realizzando perché contrattualmente, non si poteva che fare in questo modo altre scelte, investire tutte le risorse e la grandissima parte delle risorse finanziarie sul sulla scuola, su un intervento, su una scuola, mettendoci fondi del PNRR del GSM e avanzo disponibile, magari si poteva ragionare su un intervento.
Più equilibrato, ma, insomma.
Si sono fatti forse più gli interessi di Ates che quelli della comunità di Cusano Milanino e altre scelte che abbiamo nel corso del tempo elencato.
Grazie consigliere Bianco, vorrei intervenire anch'io, se fosse possibile, c'è disponibilità, siamo ancora in discussione, ti cedo la parola prima anche al Sindaco, se preferisce.
Il Sindaco fare una precisazione sull'accusa di disonestà, di disonestà perché il Comune di Cusano Milanino non avrebbe corrisposto la quota per la metrotramvia, io questa accusa, la respingo con veemenza al mittente.
Anche perché il TAR ha stabilito che questa somma non doveva essere versata dal Comune di Cusano Milanino e quindi, semmai l'errore fu della Giunta e di cui lei era Assessore al Bilancio, consigliere Zanco che decise di vincolare quella somma applicando dell'avanzo per poterla finanziare senza che vi fosse un'obbligazione giuridica che vincolasse il Comune ad accantonare quella somma per cui semmai l'irregolarità fu commessa nel 2018 dalla Giunta precedente, che avrebbe portato quasi certamente ad un intervento della Corte dei conti. La Giunta l'Esma invece, con un atto con una delibera del Consiglio comunale, svincolò quella somma e il TAR decise con sentenza che bene aveva fatto ora che dopo quattro anni ancora io mi senta ripetere. Questa storia è veramente.
Sì, è c'è stancante stancante dopo quattro anni, ancora non avete capito, non avete capito che a essere irregolare fu il vostro accantonamento e non la delibera del Consiglio comunale del 2020 che svincolo alla somma.
Assessore coordini, prego.
Grazie Presidente.
Io rimango abbastanza perplesso, consigliere Zanco e cercherò questa volta di non essere, diciamo, visto che ho avuto.
Occasione di chiarirmi in una, diciamo un incontro casuale con con il consigliere Ghirardello,
Cercherò di non arrivare con le stesse parole che ho con cui ho apostrofato, il consigliere Ghirardello, però io rimango abbastanza dispiaciuto del fatto che lei si prenda la libertà di dire che questa Amministrazione ha favorito.
Ates.
E soprattutto rimango stupito.
Che lei e magari anche qualcun altro, non abbia compreso che cosa significhi cosa abbia significato.
Per la nostra comunità, la scelta di una società in house per la gestione calore e rimango ancora più stupito che lei non si faccia una ragione del fatto che questa Amministrazione è riuscita per la prima volta ad intercettare un bando che è successivamente entrato all'interno di quelli compresi nel PNRR perché il bando di rigenerazione urbana che ha finanziato all'incirca un terzo della,
Della dell'opera sulla scuola, fermi della riqualificazione energetica della scuola, fermi.
Che è finanziato per un altro terzo dal GSE. Perché finalmente a Cusano Milanino, per la prima volta un'Amministrazione comunale ha deciso di smettere di mettere rattoppi sulle scuole e di concentrarsi su una riqualificazione complessiva. Certo, abbiamo tanti tanti edifici pubblici, ma un intervento come questo non è mai stato messo in campo da nessuno e io da accusa Anese prima che da membro di questa di questa Giunta e di una maggioranza politica evidentemente, che mi auguro possano tornare ad essere, diciamo amministratrice.
Ha fatto come, proprio come vision, rispetto a un'amministrazione.
Il Presidente Cariotti a.
Detto prima che sul Comune di Cusano Milanino, grazie alle scelte dell'Amministrazione l'Esma sono atterrati lavori in parte.
Già eseguiti in parti in in esecuzione, in parte programmati e diciamo Kent, che andranno in corso d'opera, né diciamo, diciamo in tutto questo anno e probabilmente in parte del prossimo, per quasi 13 milioni e mezzo di euro dove Presidente, sono escluse le quote che l'Assessore Golini ah diciamo potuto mettere a disposizione per la gestione del patrimonio arboreo dell'amministrazione.
Quindi, se adesso io non ho un numero, non me lo ricordo di preciso, ma mi indicativamente sono altri 2 milioni e mezzo di euro, 2 milioni e mezzo perfetto, quindi stiamo parlando di 16 milioni di euro, quindi una.
Massa di fondi e una quantità di investimenti importanti, ora l'opposizione, l'ho fatta anch'io, però dispiace onestamente che anche l'ultimo l'ultima serata nell'ultimo Consiglio si riesca a.
Mi passi il termine Consigliere gettare fango addosso un'Amministrazione.
Che oggettivamente si poteva evitare, perché io non credo che, a partire dal Sindaco a seguire dal sottoscritto e tutti i membri della Giunta e qua nessuno faccia gli interessi di chicchessia qua tutti fanno l'interesse della comunità, grazie.
Grazie Assessore, coordini, ha chiesto di intervenire l'assessore Rossi, prego.
Allora io, purtroppo ho una memoria da cavallo.
E mi ricordo che, quando sono diventato Assessore, la prima cosa che ho fatto è stata quella di andare a vedere nel notiziario comunale del 2019.
Quello che aveva scritto il mio predecessore.
Nel giornalino comunale, che sono esattamente quasi esattamente le stesse cose che ci ha detto stasera ha omesso, però ovviamente pro domo sua due indicazioni fondamentali.
Della.
Diciamo della genesi dell'avanzo di amministrazione. La prima è il passaggio alla contabilità armonizzata che ha creato. Leggo qua 4 milioni di euro di avanzo di amministrazione disponibile, l'ha scritto lei, consigliere Zanco, non l'ho scritto io e poi i 10 milioni di euro in conto capitale assicurati da Esselunga, quasi come se fosse un vanto dell'Amministrazione Gaiani, quando il PD ha creato un referendum che è costato 40.000 euro ai cittadini. Mi faccia finire, mi faccia finire, mi faccia finire, se sto leggendo, sto dicendo che ha fatto un vanto dell'Amministrazione Gaiani okay, va bene, lo dico io, va bene, lo dico io ne ha fatto un vanto e infatti lo sto dicendo io.
Ma è la mia opinione, siamo, diciamo che il consigliere Zanco.
Va bene, diciamo che il consigliere Zanca ho riportato di che sono arrivati i 10 milioni alla Giunta Gaiani.
Il quindi, da da una parte politica che ha versato in tutti i modi in tutti i modi la costruzione di Esselunga.
E poi, ovviamente, ne ha sfruttato le potenzialità economiche. Leggo sfruttando i margini esistenti fino allo scorso anno, i 4 milioni di avanzo sono stati allocati per quasi 2 milioni per finanziare la nostra quota della Metrotranvia, gli altri 2 milioni. Non sapevamo dove metterli. C'è scritto qua e quindi abbiamo richiesto. Abbiamo richiesto a di estinguere anticipatamente i mutui, ma ce l'hanno permesso soltanto per il 30%. Quindi, fondamentalmente di tutto quello che lei ha detto è bellissimo. Il problema è che voi, nella vostra Amministrazione, non avete fatto niente, non sapevate neanche dove allocare i soldi che arrivate? Quindi, di che cosa stiamo parlando? Stiamo parlando di un'Amministrazione che rifarà integralmente una scuola per il 60%, intercettando contributi PNRR IGS, perché si è scelto di fare una scuola perché avevamo 3600000 euro di finanziamenti,
Voi, in cinque anni di immobilismo totale, siete riusciti probabilmente a rifare neanche voi, perché poi l'abbiamo fatto noi, viale dei fiori.
Viali Unione finisco viale, Unione, e mi ricordo la bellissima segnaletica di viale dei Tigli che sembrava fatta da un ubriaco, quindi cortesemente chiedo di non venire a fare lezioni all'amministrazione che ha messo 14 milioni di euro sul tavolo e che soprattutto finisco perché non è stato citato in questa sede ha efficientato tutte le scuole di Cusano, Milanino okay, con una concessione di 17 anni diluendo i costi nei 17 anni e faccio solo presente che negli ultimi due anni non c'è stata una lamentela riguardante gli impianti di riscaldamento dei plessi scolastici a differenza dei presidi 25 anni.
Grazie Assessore, ci sono altri interventi.
Non ci sono altri interventi.
Ci sono delle dichiarazioni di voto.
Non ci saranno dichiarazioni di voto, pertanto poniamo in votazione la delibera.
Apriamo il voto, invito i Consiglieri a votare.
Chiudiamo la votazione.
La delibera passa con 9 voti favorevoli, 6 contrari.
Anche su queste delibere posta, l'immediata esigui.
Eseguibilità.
Apriamo la votazione.
Invito i Consiglieri a votare.
Chiudiamo la votazione.
Sempre con 9 voti favorevoli, 6 contrari, la delibera è immediatamente eseguibile.
A questo punto passiamo alla trattazione del punto 3 all' ordine del giorno,
Aggiornamento triennale del Piano economico Finanziario. Periodo 2024 2026 ai sensi della deliberazione di Arera numero 363 2021 Harrer rifà numero 3 8 9 2023 RR Lif e valutazione dell' applicabilità dello schema tipo contrattuale di quella di relazionare alla numero 385 del 2003 2023 ci do la parola all' assessore Guerini, per l' illustrazione della delibera.
Prego Assessore, grazie Presidente e buonasera a tutti. Allora, tra in sintesi, abbiamo a trattiamo dell' aggiornamento biennale del PEF che il piano economico finanziario per il servizio di igiene urbana. Ricordo che il servizio di igiene urbana comprende la pulizia delle strade, cioè il lavaggio e spazzamento, e la gestione dei rifiuti. Quindi raccolta, trasporto e smaltimento e con la delibera di Arera del 2021 è stato.
Okay,
Allora con la delibera di Arera nel 2021 è stato delineato.
Posso riprendere avere l' attenzione di tutti, e così almeno riesco a un attimo anch' io concentrarmi nell' esposizione. Allora dicevamo che nel con delibera di Arera del 2021 è stato delineato il metodo tariffario MTR 2 per il secondo periodo regolatorio, che va dal 2022 al 2025 ai fini della definizione delle componenti di costo ammesse a copertura tariffaria da inserire all' interno del piano finanziario quadriennale. Quindi, quando parliamo di PEF e quindi piano economico finanziario, parliamo di un piano economico finanziario di quattro anni che va dal 2022 23 24 25 per andare a confutare la TARI per i rispettivi anni. Nel 2022 è stato definito per tutti i quattro anni, ma con una delibera successiva di Arera è stato posto in aggiornamento per il 2024 2025, proprio per dare la possibilità sia all' ente gestore che alla al Comune di andare ad aggiornare eventuali voci di costo e, come sappiamo il nel PEF andiamo a considerare per ogni anno andiamo a considerare i costi dei LEA di due anni precedenti. Questo per avere la certezza del dato e il per quanto riguarda il 2024, siamo andati quindi a considerare i dati del 2022 per fare una riprendere velocemente i costi che vengono inseriti all' interno del PEF. Vediamo che è dato da un da una somma dei costi operativi di gestione che sono distinti in componenti di costo variabile, ovvero le attività di raccolta, trattamento, recupero e smaltimento, rifiuti meno la quota, componenti ricavi per la vendita delle frazioni differenziate, più la componente di costo fisso, ovvero i costi del servizio di spazzamento e lavaggio strade, a questo si aggiungono i costi comuni, ovvero i costi per la gestione delle tariffe. è costituito del capitale, quindi gli ammortamenti, mobilizzazione, accantonamenti e remunerazione del capitale.
Da questi. Da questi calcoli, ovviamente è emerso che la la TARI per l' anno 2024 è pari a 2 milioni 755000 zero 86 e per l' anno 2025 pari a 2 milioni 814157. Al di là di tutti questi numeri, che sono anche un po' difficile da capire, io volevo un attimo semplificarne la lettura e vedere come nel quadriennio 2022 23 24 e 25, come è stato l' andamento dei costi che poi vengono coperti completamente dalla TARI abbiamo visto per il 2022 2023, c'è stato un andamento abbastanza lineare e siamo rimasti appunto sui 2 milioni 494888 2 milioni 523973.
Nel 2024, dove siamo andati in aggiornamento. Abbiamo notato una e l' abbiamo visto anche in Commissione un incremento del 9% rispetto al 2023, che è un po' questo incremento che spicca rispetto all' andamento più che lineare degli anni precedenti e ed è dovuto fondamentalmente a un adeguamento. Istat imposto e recepito come d' appalto pari a 7,8% e chi era l' andamento Istat proprio nel 2022, nell' del 2022 e il rimanenti quasi 2% poco meno del 2%, invece da imputare a un incremento dei costi di smaltimento, a loro volta è molto legati, quindi molto.
Imputabili all'incremento dei costi energetici, questo perché sappiamo che tutto quello che va a smaltimento ovviamente va nei bruciatori nei bruciatori si utilizza energia elettrica, quindi, per quello che ho detto, che i costi di smaltimento incrementati sono proprio dovuti all'incremento dei costi energetici costi ai negri energetici che nel 2022 e a seguire nell'anno successivo hanno avuto un incremento a seguito proprio poi di al di là del Covid, ma fondamentalmente delle guerre che ci sono state.
Quindi ci troviamo ad avere nel 2024 questo incremento così giustificato per poi ritornare però nel 2025 a solo un incremento del 2%. Quindi andiamo a riassestarsi su quelle che sono delle cifre, più, diciamo, più comprensibili, più adeguate. Volevo far notare, comunque che, nonostante l'incremento dei costi, c'è stato anche un importante incremento dei ricavi e si vede proprio nel 2024 e chi riprendono i ricavi del 2022. C'è stato un incremento di.
C'è un ritorno, diciamo, di di ricavi pari a 200 nel 90.105 euro. Questo grazie all'incremento che ha avuto la differenziata, per cui più frazione differenziabile più ricavi per l'Ente purtroppo non sono stati allo stesso modo soppesati dai dei ri, dagli costi che invece sono incrementati.
Questo diciamo, è la prima parte della delibera perché nella seconda parte chiediamo.
Poniamo al al al Consiglio anche la valutazione dell'applicabilità dello schema-tipo contrattuale di cui alla delibera di ARERA 385 del 2023 fondamentalmente ARERA ha definito quello che è un contratto tipo che tutti gli enti gestori dovrebbero far proprio nell'andare a definire la regolamentazione con il Comune.
Tuttavia il diciamo in accordo con l'Ufficio tecnico e anche con il nostro DEC, che voi sapete essere un consulente esterno e del direttore dell'esecuzione del contratto. C'è stato invece consigliato di mantenere e le le condizioni contrattuali presenti all'interno del nostro appalto, anche perché così definisce il codice degli appalti e anche perché la il contratto tipo che ha introdotto ARERA e viene applicato soprattutto laddove esistono degli ATO o no, l'ambito territoriale ottimale, cosa che Regione Lombardia non esiste e infatti diciamo che l'ente territorialmente competente è ancora il Comune per cui l'accordo, cioè, diciamo la la la, la considerazione che è stata fatta e di andare sicuramente ad adeguarci nel momento in cui il diciamo l'appalto, questo contratto è quinquennale, andrà a terminare e quindi con il nuovo appalto si andrà ad aderire alle disposizioni di ARERA. Io avrei terminato, se non ci sono domande, sono a disposizione. Grazie grazie assessore all'opera del Consiglio. Ci sono interventi,
Non ci sono interventi, ci sono delle dichiarazioni di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto, pertanto poniamo in votazione la delibera, apriamo il voto, invito i Consiglieri a votare.
Chiudiamo il voto.
All'unanimità la delibera è approvata.
Anche su queste delibere poste all'immediata eseguibilità apriamo il voto.
Invito i Consiglieri a votare.
Chiudiamo il voto.
All'unanimità, le delibere e dichiarata immediatamente eseguibile passiamo a questo punto la trattazione del punto 4 all'ordine del giorno.
Ovvero approvazione, tariffe, tassa rifiuti, TARI per l'anno 2024.
Cedo la parola all'assessore Rossi per l'illustrazione della ritiro della delibera prego Assessore,
Io sarò velocissimo.
In considerazione del costo del servizio per l'anno 2024, come avete visto dal precedente punto, ammonta a 2 milioni 755.000 0 86,
È stato e in considerazione, ovviamente, del fatto che.
La tassa rifiuti deve essere coperte integralmente, quindi non può esserci un utile per per i Comuni e quindi, nel caso specifico per il Comune di Cusano Milanino è stata appunto.
Creata, diciamo la tabella che vedete all'allegato 1 per la copertura di questi 2 milioni 755.000 0 86, quindi suddividendo fondamentalmente la tariffa in utenze domestiche per il 55% per 100 e utenze non domestiche che valgono il 45%, dopodiché all'interno delle utenze domestiche c'è una parte variabile che va in base al numero degli occupanti.
E una parte fissa che va invece perimetro qua e i metri quadri del dell'immobile dell'immobile in questione.
Per quanto invece riguarda le utenze e scusate, e la parte diciamo domestica vale 1 milione 416.385,85 per le utenze non domestiche, vedete che ci sono le varie categorie, si vada ai musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto di cui al numero 1 fino al 99 CSE Ripamonti e la parte delle utenze non domestiche ammonta a 1 milione 158.551,55.
Dopodiché c'è la parte relativa ai sacchi blu 40 litri, 110 litri al cassonetto, 1.100 litri che vale 179.839 con una tariffa a sacco blu, 40 litri di 1,07 sacco blu, 110 litri di 2 96 cassonetto N di 1.100 litri, 29,56 a carico del Comune sono delle agevolazioni, appunto per volontà del Comune per quanto riguarda le scuole private. Quindi Maria Ausiliatrice Hadžić, asilo Zucchi e con degli irrigazione piccole suore della Carità di Don Orione.
Pagano solo il 50% di parte fissa della tariffa, mentre pagano zero di parte variabile per quanto riguarda le associazioni AIDO Avis, Associazione Nazionale, Combattenti Reduci, Associazione nazionale, famiglie caduti e dispersi in guerra, Associazione nazionale, mutilati e invalidi di guerra, Associazione Sorriso Onlus. Solo il 50%, parte fissa della tariffa, parte variabile uguale a zero per la parte di superficie destinata alla somministrazione di alimenti e bevande tariffa si Chaz, associazioni categoria 1 intera per quanto riguarda il centro polivalente anziani, residenza per anziani di via Alemanni, 10 solo parte fissa della tariffa, parte variabile zero per gli altri soggetti che sono il centro socio educativo piazzale dei 14 Croce Rossa Italiana in via Pedretti, 53 che ormai è un soccorso via Bellini, 6 oratori, parrocchie San Martino e Regina Pacis, centro Ripamonti di via Sormani 44 solo il 50% della parte fissa della tariffa variabile zero, queste agevolazioni valgono 37.602 euro virgola 21 e sono a carico del bilancio comunale,
Grazie assessore Razzini, la parola al Consiglio, ci siano interventi.
Non ci sono interventi, ci sono delle dichiarazioni di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto e, pertanto poniamo in votazione l'argomento, apriamo il voto, invito i Consiglieri a votare.
Manca ancora un Consigliere.
Chiediamo il voto.
La delibera è approvata all'unanimità.
Anche il senso di questa delibera e possa l'immediata eseguibilità apriamo il voto, invito i Consiglieri a votare.
Chiudiamo il voto.
All'unanimità la delibera è dichiarata immediatamente eseguibile.
Passiamo a questo punto alla trattazione del punto 5 all'ordine del giorno e sarà una trattazione molto veloce.
Infatti, questa questo punto, ovvero le modifiche, prendere argomenti del genere per il benessere degli animali e per una migliore convivenza per le piccole attività, è già stato affrontato nel South col Consiglio lo riportiamo in questo Consiglio perché mi sono dimenticato di far votare un emendamento presentato dal consigliere Ghirardello, che andava a sanare un errore, una svista nell'atto che era già stato corretto in Commissione che avremo in Svizzera, non è passato nell'atto di delibera qui per una svista non è stato modificato quindi modifichiamo l'unica variazione che c'è è che in un articolo si parla, ci passa da cittadini, dai cittadini responsabili a chiamare aiuto, diciamo che è un giudice corretto, termine di legge,
Quindi è una modifica già approvata dalla Commissione che chiediamo di ratificare la proroga al Consiglio,
Non ci sono interventi, ci siano delle dichiarazioni di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto, poniamo in votazione alla volta l'argomento, apriamo il voto.
Chiudiamo la votazione.
Un attimo.
Scusate, ma gli emendamenti ormai mi fanno impazzire e allora non è più un, evidentemente, cioè quello che era stato presentato dallo scorso Consiglio che come emendamento che era stato già recepito dalla Commissione, che non abbiamo votato come emendamento quindi non è diventato parte integrante del testo approvato dal Consiglio comunale non è più stato portato come emendamento ma come modifica direttamente, quindi adesso non ho votato la delibera con il testo già modificato da emendamento e come concordato in Commissione, adesso votiamo l'immediata eseguibilità.
No, per un attimo.
Visto che lo scorso il regolamento già immediatamente eseguibile, dobbiamo porre immediatamente eseguibile anche l'attuale, con la modifica esatto, quindi, pongo in votazione l'immediata eseguibilità della delibera, apriamo il voto.
Invito i Consiglieri a votare,
Chiudiamo al voto.
All'unanimità.
La delibera è immediatamente eseguibile, passiamo a questo punto alla trattazione dell'ultimo giorno, allo cioè dell'ultimo punto all'ordine del giorno dopo svariati mando, sono stanco da e anche qua abbiamo troppi caratteri quel punto all'ordine del giorno sono svariate. Dopo cinque anni di Consiglio abbiate pietà del Presidente mozione presentata dai Gruppi consiliari PD, cosa la mia linearmente edilizia solidale lista civica, per esempio, ad oggetto Proposta di pro di proroga della concessione di gestione del Centro Tennis cedo la parola al Consigliere Zanco per l'illustrazione della delibera. Prego, Consigliere.
Allora volevo.
Sottolineare che la l'intento della mozione.
È quello di assicurare continuità all'attività sportiva che viene attualmente svolta dagli utenti.
Del centro, sia che.
Si occupino di tennis, che sia basket, che sia baskin e anche della.
Diciamo nel giro di istruttori che rendono l'attività possibile.
Siccome le iscrizioni ai vari corsi e tornei si completano, credo tra adesso e fine giugno.
Nelle more dell'incertezza su chi e come gestirà il centro, a partire dal 1 agosto avevamo avanzato l'idea di poter dare una proroga solo per l'anno, diciamo sportivo 2024 2025.
Onde consentire alle squadre di iscriversi agli agli al agli allievi o praticanti di fare lo stesso e anche agli istruttori i programmare la propria attività e non magari decidere di andarsene altrove, lasciando, diciamo vuota, la struttura a chi dovesse continuare a a gestire il il centro.
Scusa.
Durante la Commissione.
La la, la posizione organizzativa, dottoressa Bargiggia, che non c'è stasera, ha illustrato la sua.
Il parere negativo sull'ipotesi che veniva qui proposta di.
Nella mozione di dare.
Una proroga e ha spiegato le motivazioni per cui questa proroga non è giuridicamente possibile, quindi.
Noi riteniamo a questo punto, visto che era l'idea, non è realizzabile di ritirare la mozione, però volevo chiedere magari che ripetere quello che avevo inteso riguarda la tempistica della storia, se, come l'ho ricostruita io.
È giusta oppure no in realtà ho un buco che non ho ben capito, c'era una concessione originaria della durata di 25 anni che scadeva il 15 febbraio 2023.
Con 7 S.r.l. Dopodiché.
È stata data una proroga.
Fino al 15 agosto 2023 ho capito no fino al 15 febbraio 2024.
Di un anno okay.
Eh no, allora se mi io appunto non riuscivo a capire come avevo mi ero appuntato 1 agosto 2023, non capivo come da agosto si venisse poi a febbraio.
Perché invece poi ho capito che è successo che a cavallo fra 2023 2024 è stata fatta la manifestazione di interesse, la quale aveva un solo partecipante, poi è stato richiesto al sovrintendente azione dei beni culturali, il via libera, la Sovrintendenza ha sollevato dei vincoli sia sulle strutture edificate di via ligustro che sul campo di calcio. Così ho inteso e questa cosa ha fatto, diciamo slittare i tempi, però la dottoressa Bargiggia diceva che è in corso una procedura di.
Di di di gara che, per per cui diciamo, si dovrebbe completare tutto l'iter entro la scadenza dell'attuale concessione. Comunque, ritornando indietro, eravamo rimasti quindi una proroga da dal 15 febbraio. 2023 è stata data una sola volta per un anno o due volte,
Prego.
Confermo che la concessionaria la 7 S.r.l. Era di 25 anni e scadeva il 15 febbraio del 23, poi è stata concessa una proroga tecnica di sei mesi, fino all'agosto 2023, poi sono stati concessi altri sei mesi dopo una mediazione fino al 15 febbraio 24. A quel punto non era più possibile nessun tipo di proroga.
E si è pensato quindi a un affidamento diretto e, secondo il nuovo codice degli appalti degli appalti del marzo 2023 è concesso fino a un massimo di 140.000 euro per servizi e prestazioni e pertanto, facendo una stima un'analisi di quanto poteva essere il fatturato annuo, si è riusciti ad arrivare ad una un affidamento diretto di 5 mesi, fino al 31 luglio 2024. Anche questo non è prorogabile, adesso siamo nel.
Siamo in itinere con il passaggio alla CUC, quindi alla centrale unica di committenza di Monza e Brianza per l'espletamento di una gara aperta di due anni di concessione di servizi più sei mesi di possibile proroga tecnica e quindi a breve verrà fuori. Eh sì, in attesa della sentenza che ci vede parte.
Attiva nel discorso del del progetto che noi volevamo portare avanti, che includeva anche l'area di via ligustro. Quindi al momento la gara è aperta solo sul centro tennis e basket e in modo tale da attendere il responso per poi continuare con la nostra idea del dare anche la parte dietro, per insomma, decoro di tutta la zona, visto che adesso così è in stato di abbandono. Non so se è chiaro.
Posso.
Boschi precisazione poi ci sono le precisazione consigliere Zanco rispetto al.
Alla questione della risposta della Sovrintendenza al parere preventivo che l'Amministrazione e diciamo l'Ente ha chiesto.
Diciamo, in virtù di una manifestazione di interesse che evidentemente comprendeva sia l'attuale centro tennis, e questo sempre nella logica di una visione di quello che era lì, li l'indirizzo politico dell'Amministrazione e che comprendeva, anche, diciamo, un progetto unitario quindi anche del campo di via Ligustro non sono stati vincolati tutti gli immobili è stata vincolata,
Diciamo, la tribuna ha presente all'interno del campo di via Ligustro e il campo stesso questo è quello che la Sovrintendenza ha, diciamo ritenuto di vincolare, dopodiché, siccome la tribuna.
È, diciamo, è stata già oggetto in passato di preoccupazioni, perché non è oggettivamente una una struttura.
Stabilissimo okay, l'Amministrazione comunale ha inteso fare ricorso rispetto a questa a questa decisione della della Sovrintendenza, quindi tutto quello che ha descritto l'Assessore Maggi, specialmente l'ultima parte, è un po' propedeutico ad attendere che questa che questa situazione si si chiuda definitivamente per permettere ormai non più a questa Amministrazione ma alla prossima di prendere una decisione in maniera.
Diciamo definitiva e senza, come posso dire, senza eventuali problemi successivi, perché se noi andassimo avanti.
Ci sarebbe appunto è stato un problema legato proprio alla Sovraintendenza,
Grazie.
Prego, consigliere Zanco quindi se ho capito bene, da un lato c'è.
Sul binario di dare in gestione, diciamo centro, tennis e via ligustro unitariamente,
Lì si corre in attesa che l'iter al TAR faccia il suo corso, può essere i tempi del TAR, insomma.
X mesi, dall'altro lato, invece, è attualmente alla CUC, all'esame.
La definizione della procedura di gara.
Di per l'affidamento di due anni, ma proroga una di sei mesi del Centro Tennis, così come, insomma, ecco qui per due anni è così com'è come organizzazione, ecco.
Spariscono so mi auguro che si riesca appunto a mantenere la la.
Invita la diciamo la, la struttura così com'è, magari con un gestore diverso, ma insomma che l'attività delle X utenti istruttori mantenga la continuità, questo era il senso della della mozione, grazie.
Grazie Consigliere.
Al gestore in questi mesi è già cambiato, ma gli utenti quasi non se ne sono accorti perché siamo passati da la 7 S.r.l. Allo sport di Milano, che è un'associazione sportiva e diciamo che è un po' la volontà di tutti, al di là penso delle delle delle ideologie politiche e fare in modo che le attività proseguano che i ragazzini continuano a giocare sia tennis che che ha vasche, per cui è e poi soprattutto il baskin che,
È un fiore all'occhiello, per cui penso che l'obiettivo di tutti sia alla fine, lo stesso. Ci auguriamo che l'esito sia a breve. Noi intanto diciamo che assicuriamo per due anni almeno una gestione in modo tale che possa essere portata avanti. Fare dei tempi più ridotti metteva secondo noi in crisi anche chi voleva prenderlo in gestione. Poi uno non risponde nessuno. Ecco.
Grazie Assessore a questo punto, essendo la proposta di delibera ritirato, giusto, ho inteso okay.
A questo punto abbiamo esaurito i punti all'ordine del giorno.
Quindi dichiaro chiusa l'ultima seduta consiliare di questa consiliatura alle ore 22:46 e invito tutti i Consiglieri che fa sono anche causa di alcuni capelli bianchi spuntati dal Presidente in questi cinque anni di sala, Giunta per un piccolo rinfresco per il compleanno e per festeggiare l'ultimo Consiglio grazie a tutti buona serata.