Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Cusano Milanino 23.7.24, ore 20.30
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera a tutti.
Carlo Maria Pessina.
Orlando Maria.
Bolognesi Giorgio.
Farinella Margherita.
Spagnolo Maria Rosaria.
Roversi Matteo.
Veronese Davide Salomoni, Monica.
Garbagnati, Michele.
Ghirardello Martina.
Fiorini, Nicoletta.
L'Esma Valeria De Angelis, Silvia Milan Panzeri, Ferruccio Carioti, Matteo.
Coordini Ivan.
Un attimo la Giunta, procedo con l'appello della Giunta.
Zanco Mario.
Arduino Lidia.
Azzolini, Andrea Matteo.
Agosti, Francesca De Rosa, massimo felice.
Allora procedete pure con il lo schiacciare il tasto centrale per accreditarmi come presenti.
Dobrev dovrebbe venir fuori Saied.
Scusate la mia pronuncia inglese, non particolarmente.
Vedo come conteggio dei partecipanti 16, effettivamente c'è la Consigliere te sacro che dovrà procedere con la surroga.
Allora, prima di iniziare con il Consiglio vero e proprio, vorrei dare la parola alla dottoressa festina alla Sindaca per una comunicazione.
Buonasera a tutti, allora questa mia comunicazione mi rivolgo ai presenti e anche ai cittadini che ci seguono da casa, i giorni scorsi ci sono state alcune polemiche rispetto alla capienza dell'aula consiliare che è stata confermata in 25 presenze invece delle 99, com'era stata accreditata all'atto della costituzione.
Perché siamo arrivati a queste 25 presenze perché è stata segnalata una criticità a livello della scala di sicurezza che non avrebbe permesso una evacuazione veloce e insicurezza dei presenti all'interno della sala consiliare nei termini della trasparenza e della voglia di comunicare e desiderio di comunicare ai cittadini in quanto accade in comune.
Volevo diffondere queste notizie, comunicarvi queste notizie, allora il problema che la Scala ha problemi, ma un problema strutturale di tipo dinamico era già presente nel 2021.
Quando, a seguito di alcune di comunicazioni da parte di colleghi, è stato interessato il responsabile di manutenzione del verde?
L'intervento, che è stato poi eseguito, di stabilizzazione della scala di emergenza è una stabilizzazione, un lavoro che determina la possibilità di garantire la stabilità della scala stessa per non più di due anni.
Mentre invece, per poter avere una agibilità e una possibilità di utilizzo della scala stessa, saranno necessari alcuni lavori molto più importanti che probabilmente verosimilmente speriamo vengano.
Infatti nel prossimo futuro i lavori di sola messa in sicurezza della scala, quindi sicurezza di tipo strutturale, sono stati terminati in data 26 maggio, ma solo il 9 luglio scorso, quindi, dopo il nostro insediamento abbiamo avuto il certificato di regolare esecuzione redatto dall'ingegnere strutturista, il direttore dei lavori quindi è pervenuta al protocollo del 9 luglio e noi l'abbiamo saputo quindi successivamente.
Quindi, durante i sopralluoghi, però, che sono stati contestualmente fatti, ci si è resi conto di un'altra problematica, e cioè che l'altezza dei parapetti della scala non corrisponde alla normativa prevista.
La normativa parla di 110 centimetri per una scala di emergenza, in questo momento i parapetti sono di 80 centimetri, quindi in caso di un esodo veloce per un evento sfavorevole che possa accadere all'interno della sala del Consiglio, questa scala non risponde ai criteri minimi di sicurezza.
Inoltre, un'ulteriore aggravante di cui siamo venuti a conoscenza dopo il nostro insediamento e che il Palazzo comunale non è dettato del prescritto, certificato di prevenzione, incendi, cosa per cui ci siamo già attivati per il luogo, per la per, per l'ottenimento.
Questa voleva essere un chiarimento rispetto a illazioni a punture a.
Come posso dire, esternazioni che forse potevano essere anche abilmente evitate, credo e spero che sia chiaro a tutti i presenti, ai cittadini che ci seguono in streaming e ai cittadini che hanno letto il comunicato che è stato mandato loro attraverso WhatsApp, grazie.
Grazie Sindaca, procedo con una mia comunicazione per quanto attiene invece una proposta che era già stata fatta emergere informalmente ai consiglieri comunali, ovverosia quella di procedere con dei sopralluoghi all'interno delle strutture comunali dei cantieri in essere, affinché lo stesso Consiglio, ossia,
Reso edotto nel mentre di come sta procedendo la macchina amministrativa nel suo complesso. A tal riguardo c'è stata la disponibilità del dell'assessore Lidia Arduino a accompagnarci su determinati postazioni. Per la qualcosa invito chi volesse.
Il giorno 31, che dovrebbe essere un venerdì, purtroppo il giorno un po' infausto l'orario, anche, ma ben capite che dobbiamo iniziare a muoverci per poter avere piena contezza di quello che il nostro territorio alle 9:30 ci si trova qua, partendo quindi dalla sala che ci accoglie dalla sala, consiliare per vedere, assieme all'Assessore alla partita, quelle che possono essere delle migliorie che debitamente dovrebbero essere messe in atto e messe in atto per rendere più confortevole e più funzionale questa stessa sala, nella comunque consapevolezza di mantenere quanto più autentica possibile la sala stessa rispetto a quello che era il progetto originario di di Magistretti e da lì invece, poi ci muoveremo successivamente su altri cantieri, quindi su via Roma via dei Tigli sulle ciclabili in essere sul ponte che purtroppo a si è dovuto provvedere da parte della Amministrazione, contingentare come transito carrabile,
PRIN.
Per procedere con una attenta analisi strutturale strutturale del medesimo.
Detto ciò, io inizierei con.
Presidente, una domanda quand era intenzione calendarizzare il giro dei cantieri.
Allora, il trentun luglio alle 9:30 si parte dalla sala consiliare, poi andremo sul ponte di via Marconi, brevemente, per constatare diviso in loco la situazione, dopodiché ci si muoverebbe sui cantieri delle ciclabili e sul cantiere di viale dei Tigli, questa è una prima tranche ovviamente assolutamente parziale, e poi ci sarà.
La questione dei plessi scolastici, ci potrebbe essere la questione degli edifici storici, quindi il Rettore dell'acquedotto Palazzo Omodei Carones, quindi, con a partire dal mese di settembre, sicuramente avremo occasione modo di calendarizzare altri incontri per verificare quanto più possibile da parte degli stessi Consiglieri.
Perdonate allora errore tecnico nella registrazione delle presenze dovrà esteri schiacciare una volta ancora il tasto centrale al fine di riaccendere il telecomando che è stato resettato.
Dopodiché, una volta che possiamo partire con schiacciare il re, schiacciate una seconda volta e dovrebbe uscirvi la scritta?
Saént.
Manca un telecomando.
Okay, siamo finalmente in linea.
Prego Consigliere.
È il riferimento al discorso che diceva prima delle vie di sopralluoghi e via discorrendo per i consiglieri che non potranno essere presenti a questa questa cosa e credo che possa essere intelligente predisporre un verbale in maniera tale che poi tutti coloro che non sono, diciamo potuti essere presenti verifichino e quello che avete potuto fotografare in quella in quella in quell'incontro e quelli che possono essere le proposte che oppure se non volete fare un verbale al primo Consiglio comunale qualcuno di voi relazioni in merito a questa cosa, grazie grazie consigliere. Sicuramente ci avvarremo anche magari di qualche tecnico comunale nella nell'approcciare i cantieri. Sarà nostra premura premura redigere un verbale sintetico in relazione alle è sicuramente il Consiglio nella prima occasione utile.
Allora il Consiglio, come ben saprete abbastanza denso, quindi procediamo subito con il primo punto che la surroga del consigliere comunale dimissionario, signora Federica Gorini.
Per quanto attiene a questo punto, c'è da evidenziare come, in data 9 luglio sia stata comunicata dimissione da parte della signora Federica Gorini da consigliera comunale le dimissioni sono irrevocabili e non necessitano di presa d'atto, sulla scorta della qualcosa si è provveduto a comunicare al.
L'eletto successivo della medesima lista.
Il il subentro a queste dimissioni, il signor Alessio Enrico Gerbella, A con sua nota protocollata non si è dato, ha comunicato la propria indisponibilità all'assunzione della carica, quindi è stata ulteriormente comunicata, è stato ulteriormente comunicato il subentro alla successiva eletta, la signora te sacro che con nota trasmessa via PEC ha dichiarato di accettare la carica di Consigliere comunale, quindi sì, se nulla osta e se nulla si obietta da parte del Consiglio, metterei in votazione la surroga della consigliera dimissionaria Federica Gorini con il subentro della consigliera te sacro.
Possiamo procedere.
Prego.
Di appare yes okay.
Quindi.
Con 16 favorevoli la deliberazione è approvata, chiederei la messa al voto della immediata esecutività.
Grazie.
Quindi, con 16 voti favorevoli, è approvata anche l'immediata esecutività della deliberazione.
Quindi chiederei alla consigliera te sacro di entrare e di prendere posto.
Benvenuta e buon lavoro.
Allora adesso si entrerà più nel vivo con la discussione dei bilanci consuntivo delle aziende partecipate, ah pardon.
Allora, punto numero 2, sostituzione della Coop di un componente nella seconda e terza Commissione consiliare i Capigruppo la volta precedente hanno comunicato come intendesse gruppo organizzarsi all'interno delle delle Commissioni, chiederei quindi conferma eventualmente al Consigliere Cariotti di come vogliono suddividersi.
Sì, come già comunicato l'ente, il gruppo Cusano Milanino cambia, individua come commissari per la Prima e la Quarta Commissione consiliare permanente sottoscritto, mentre per la seconda e la terza Commissione consiliare permanente il consigliere Sandro.
La ringrazio, consigliere Cariotti, quindi metterei al voto il secondo punto con la sostituzione dei componenti nelle Commissioni consiliari permanenti.
È aperta la votazione?
Si può chiudere?
All'unanimità, con 17 sì.
Viene approvata la deliberazione al secondo punto dell'ordine del giorno, chiederei di mettere al voto l'immediata esecutività.
Ci sono ancora due consiglieri che non hanno votato.
Un Consigliere.
Votazione chiusa il risultato della votazione.
No, dovrebbero essere 17.
Allora, con la Consigliere Fiorini.
Non ha votato.
Non ha recepito il sistema, non ha recepito chiederei di verbalizzare.
Consigliera Fiorini, no, adesso non è il voto è chiuso se lei ci dice qual è la sua dichiarazione di voto, se è favorevole.
Al microfono, per cortesia.
Favorevole.
Quindi, con 17 sì, all'unanimità è approvata anche l'immediata esecutività.
Adesso entriamo nel vivo con la discussione dei bilanci, quindi permettetemi di ritornare con questa frase.
Ho visto che è presente il dottor anelli di Afol, quindi chiederei se nulla osta di voler votare soltanto con votazione per alzata di mano, l'inversione del punto 4 con il punto 3, Chi è favorevole all'inversione?
All'unanimità il Consiglio approva l'inversione del punto 4 con il punto 3, per cui procederemo con l'approvazione, con la disamina e con la votazione dell'approvazione del bilancio consuntivo 2023 dell'azienda Speciale AFOL pregherei il dottor anelli di volersi accomodare grazie, do la parola al dottor Zanco, l'Assessore Zanco che introdurrà debitamente l'argomento in discussione dopodiché si procederà con l'intervento del nostro ospite grazie.
Allora i io mi limiterò a dare dei brevi cenni sui numeri sintetici di bilancio delle tre aziende che.
Il cui bilancio consuntivo del 2023.
È sottoposto all'attenzione del Consiglio?
Come anche in Commissione, ho avuto modo di dire l'approvazione formale dei bilanci secondo il Codice civile spetta all'assemblea dei soci e il l'approvazione da parte dei Consigli comunali dei bilanci delle società partecipate o più o meno controllate, una presa d'atto, però,
La normativa non prevede e ed è giusto che i Consiglieri abbiano coscienza di che cosa.
Fanno e dell'andamento delle società che il Comune a cui il Comune partecipa.
Tutte e tre le società il cui bilancio è all'attenzione del Consiglio sono sostanzialmente delle società consortili che vedono un'ampia gamma di comuni, come soci.
Quello che le anime, che almeno soci e i PIS, che ha solo quattro comuni,
Come soci nel caso di Afol, il parterre dei soci numeroso ed è molto ampio.
Dico brevemente.
Quelli che sono stati i numeri del bilancio del 2023 rispetto al 22 di Afol.
Abbiamo un ordine, diciamo, di valore della produzione dei ricavi, che è poco sotto i 30 milioni di euro sabato 28 nel 22 e 29 nel 23, e abbiamo una chiusura con un utile che Madonna Santa sono un po' imbranato stasera.
E nell'ordine dei un po' superiore ai 110.000 euro è stato 118 lo scorso anno e 111 quest'anno dei tre dei dell'intera società di cui esaminerete il bilancio è quella che ha un utile più rotondo, perché svolge anche delle attività diciamo che hanno dei margini differenti nel caso di IP se ci SBN o invece siamo sostanzialmente vicini allo zero, come è giusto che sia, per società che devono erogare dei servizi ai Comuni soci.
Se voi avete la pazienza e la voglia in fondo, in allegato a tutti e tre i bilanci, alla alle, alle tabelle e alle relazioni civilistiche obbligatorie, troverete un'ampia riassunto dell'attività operativa di ciascuna azienda nei vari ambiti in cui agisce.
Io su Afol ho finito, cederei la parola o agli altri Assessori che hanno interesse operativo.
All'attività delle aziende, se hanno qualcosa da dire, o sennò al dottor, nelle.
Prego, dottor anelli.
Bene, grazie buona sera, a tutti porto, alla nuova Amministrazione, al nuovo Consiglio comunale, i saluti del direttore generale di Afol, Metropolitana, dottor Pierino, naturalmente anche dei capi divisione e del consiglio di amministrazione Afol Metropolitana è l'azienda speciale consortile partecipata ad oggi dal Comune di Cusano Milanino da Città, Metropolitana di Milano ed altri 83 Comuni compreso ovviamente anche il capoluogo mira a far data dal 1 marzo 2024 i soci di Afol Metropolitana sono cresciuti di 12 unità, questo è,
Uno degli effetti che abbiamo visto direttamente nel nella operazione di incorporazione per fusione di euro lavoro all'interno di Afol Metropolitana. Neppure un'approvazione importante che si è conclusa lo scorso anno è diventata operativa.
In realtà poi dal 1 marzo 2024, scusate nel 1 gennaio 2024,
E che sostanzialmente rende Afol Metropolitana l'unico soggetto, l'unico player a capitale pubblico che si occupa di formazione, orientamento e lavoro in tutta la città metropolitana di Milano. Questo significa che tutti i centri per l'impiego su tutto il territorio metropolitano sono gestiti da Afol Metropolitana.
Naturalmente, nell'arco del 2023 abbiamo garantito l'erogazione di tutti i servizi e di tutti i cosiddetti livelli essenziali di prestazione previsti dal decreto ministeriale 4 del 2018 e questo su tutti i centri per l'impiego che gestiamo. Nel dicembre 2023 si è concluso il lungo percorso di potenziamento dei centri per l'impiego con l'ingresso in azienda di 60 Muò 69 nuove risorse che sono distaccate da Città metropolitana, portando quindi in questo modo l'inserimento totale a 210 nuove unità distaccate appunto da Città Metropolitana, di cui queste 188 sono direttamente utilizzate distaccate sulla fru, sulla erogazione di servizi diretti al pubblico all'interno dei nostri nove centri di per l'impiego. Questo dato, naturalmente, è comunque al netto delle fuoriuscite che ci sono state poi per effetti. Insomma, sapete com'è che funzionano, quindi magari altri concorsi, altri interessi.
Nel corso del 2023 abbiamo sviluppato come azienda anche l'apertura di una nuova sede come operatore accreditato all'interno del centro commerciale Milano blu Merlata Bloom, scusatemi quindi fra Milano e Rho e al tempo stesso abbiamo rilanciato l'attività di una nostra sede storica, dove vengono erogate sia attività per il lavoro che attività formative per la formazione continua che è quella di Garbagnate Milanese.
Nel contempo, i 52 sportelli territoriali, fra cui anche quello di Cusano Milanino, continuano naturalmente ad erogare, in accordo con i comuni, i servizi del CP.
A queste attività bisogna aggiungere anche l'importante apertura della prima sede distaccata del Centro per l'impiego di Milano in via Paravia zona San Siro, quindi una zona particolare dove appunto l'idea e la volontà è stata proprio quella di arrivare con una presenza molto forte per quanto riguarda l'accoglienza.
A 360 gradi di quello che può essere il disagio, la fragilità e soprattutto l'integrazione di persone che arrivano da altri luoghi del mondo per quanto riguarda le nuove aperture di le future aperture di nuovi centri di formazione professionale, sono state avviate interlocuzioni importanti, una riguarda anche questo territorio da vicino e quindi parliamo da una parte di Vimodrone, dall'altra di Cinisello Balsamo, il.
L'idea è che a partire dal 2025 ci possa essere una nuova sede del centro per l'impiego di Cinisello Balsamo, sempre naturalmente in Cinisello Balsamo e che vedrà anche la compresenza molto importante di due linee di formazione professionale, una dedicata alla informatica e un'altra invece dedicata alla linea della grafiche per mediale. Questo perché sono delle linee che non sono presenti sul territorio.
E quindi abbiamo pensato appunto di voler implementare questo tipo di progettualità formativa importante.
L'area dell'istruzione e formazione professionale, quindi sostanzialmente l'assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione. Il cosiddetto di DF ha tenuto nel 2023, quindi questo significa sostanzialmente che restiamo ancora fra i principali erogatori di FP in Regione Lombardia.
Siamo contenti, visto che e viene effettuato un monitoraggio molto.
Molto attento rispetto a quelli che sono gli indicatori, principalmente utilizzati per verificare la qualità dei servizi erogati, che per quanto riguarda il tasso di dispersione scolastica, abbiamo registrato un calo significativo dal 9.3 al 7%. Questo è il confronto. 22 23 abbiamo verificato un tasso di inserimento lavorativo a sei mesi dalla conclusione degli studi del 42% dopo il terzo anno, con una coerenza con il percorso formativo del 56% e invece del 57% dopo il quarto anno, con coerenza fra percorso formativo ed impiego dell'85%. Questo significa che cosa, quindi, che bisogna sicuramente stimolare i nostri ragazzi a cercare almeno di arrivare al quarto anno, perché perché avranno delle performance di occupazione sicuramente più importanti e comunque avranno anche la possibilità di lavorare in un campo per il quale hanno effettivamente studiato, visto che con l'introduzione degli ITS, quindi, corsi biennali di istruzione tecnica superiore si è un po' così è venuto a creare il cosiddetto cosiddetto percorso di filiera lunga per quanto riguarda la formazione. Mi piace riportarvi anche il fatto che l'azienda partecipa in diverse fondazioni. In particolare, abbiamo la fondazione ITS Academy, che è ITS di crea Academy. Scusatemi di cui noi siamo soci fondatori e attori principali, Fondazione Cosmo come qualità in qualità di socio e fondazioni ITS meccatroniche Rizzoli in qualità di socio formatore, perché mi soffermo un attimo su questo.
Su questa progettazione formativa. Ebbene, perché questi corsi che apro e chiudo, in particolari condizioni di reddito sono anche finanziati completamente da dal legislatore. Quindi dalla Regione Lombardia, in questo caso hanno delle performance di occupazione che sono molto, molto, molto elevate. Parliamo dell'87% di occupazione a 12 mesi dalla conclusione del percorso di studi con un tasso di coerenza fra studi e attività lavorativa del 93,8%. Questi non sono dati nostri, sono dati dell'Istituto indire, quindi li potete anche eventualmente verificare. Insomma, sono sicuramente dei numeri che ci fanno, ci fanno sperare bene, abbiamo erogato.
La bellezza di 10 bienni ITS per quanto riguarda la divisione del lavoro, naturalmente siamo attori principali per quanto riguarda l'attuazione del Programma Gol abbiamo, siamo contenti di potervi dire in questa Assise che abbiamo offerto un contributo molto importante alla creazione di quel sistema metropolitano milanese di attori che riesce appunto a lavorare sul programma Gol quindi l'azienda crede molto.
Nella collaborazione fra pubblico e privato per chi.
Già insomma, con i quali abbiamo avuto già il piacere di conoscerci, sa perfettamente che questa è una cosa sulla quale io spingo molto.
E siamo anche contenti di potervi dire che il 75% dei patti di servizio personalizzati sottoscritti sul territorio metropolitano di Milano è stato appunto sottoscritto da Afol metropolitano, abbiamo attivato nel corso dello scorso anno del 2023 1.871 doti per persone disoccupate,
Di questi sono stati coinvolti anche, naturalmente, in attività di formazione permanente, per un totale di 847 persone, attivando 73 corsi di formazione,
Non vi voglio troppo annoiare, ma sempre sul programma Gol, penso che sia importante sottolineare che il 46% delle persone che sono state trattate da Afol Metropolitana hanno trovato una ricollocazione al termine dei servizi erogati, quindi praticamente parliamo quasi di una persona su due.
Per quanto riguarda poi.
L'erogazione dei servizi specialistici, invece extra dote, quindi quelli che stanno fuori dal percorso totale, riusciamo comunque ad offrire servizi di qualità, questo dalle customer che rileviamo a circa l'87% delle persone che sottoscrivono con noi un patto di servizio professionalizzato.
In caso non lo conosceste, il programma GOL è quel programma governativo finanziato con fondi PNRR che serve sostanzialmente ad accogliere ed accompagnare le persone in ricerca lavorativa, si basa poi su profilazione, naturalmente erogata in funzione delle capacità professionali, delle competenze personali delle persone, quindi a seconda poi ogni persona avviene si dice profilata e viene inserita all'interno di un cluster di intervento, no, quindi sulla base della tipologia di intervento che di cui c'è bisogno. Sostanzialmente si procederà poi a derogare i.
Corsi di formazione piuttosto che il sostegno. Parliamo comunque di percorsi che riescono ad arrivare fino a oltre 300 ore di formazione, più naturalmente, l'accompagnamento al lavoro. Non ci fermiamo qui perché naturalmente offriamo anche dei servizi alle imprese, servizi che vanno dalla possibilità di favorire le attività di incontro. Domanda, offerta di lavoro alla possibilità di erogare consulenza in forma gratuita per quanto riguarda la compliance della legge 68, quindi sui disabili, le attività che vengono erogate sulle aziende vengono generalmente erogate in forma istituzionali. Abbiamo anche attivato nel 2003 del 2023 anche una linea eventi. Quindi,
Sul territorio sui territori.
Ci sono dei dei momenti di confronto aperti alla cittadinanza, quindi con recruiting dei carico dei SPID that del lavoro, momenti di incontro sostanzialmente fra quello che sono i cittadini che hanno bisogno, di cioè di cambiare lavoro piuttosto che di cercare una nuova occupazione e il mondo delle imprese.
Mi piace dirvi che nel 2024 abbiamo lanciato una nuova, anche progettazione formativa sperimentale, in ambito carrozzeria sul Comune di Arese c'era, un player molto importante della carrozzeria che ci insomma chiedeva un profilo particolare. Ebbene, abbiamo lavorato insieme ad ecco e quindi naturalmente, un lavoro a sei mani. No Afol Metropolitana ad ecco da un'altra e dall'altra parte l'azienda auto Center, che appunto aveva questa esigenza occupazionale. Cosa abbiamo fatto? Abbiamo messo a terra un'attività formativa molto importante che ha portato alla formazione di persone che sono state poi effettivamente assunte a tempo indeterminato in staff leasing, ma comunque a 1.608 euro mensili per 13 mensilità. I numeri sono piccoli, stiamo parlando di 6 partecipanti a tutti e sei è stato fatta la proposta, uno ha rifiutato e quindi comunque parliamo di 5 unità.
Però sono convinto che questo sia una buona pratica, no di cui parlare a voi che siete amministratori locali.
Abbiamo anche erogato attività di inclusione sociale all'interno delle case circondariali, quindi negli istituti penitenziari di Bollate di opera di San Vittore, e abbiamo anche attivato gli sportelli. Lavoro questo tutto quanto, come previsto dal dall'accordo sottoscritto, con il PRAP, con Città Metropolitana, di Milano e con le parti sindacali. Nel 2022 abbiamo consolidato, ne accennavamo anche all'inizio l'attività nell'area migranti stranieri. Abbiamo sottoscritto nel corso del 2023 6 protocolli. Sai che prevedono la realizzazione di percorsi di presa in carico integrata con i servizi sociali. Abbiamo continuato inoltre anche a lavorare nella direzione dell'intercettare i più giovani, la quella fascia cosiddetta di MIT, e sostanzialmente abbiamo quindi.
Potenziato e continuato l'attività sul nostro profilo TikTok, che ci dà un grande ritorno per quanto riguarda i giovani. Vi segnalo, fra le altre cose, che all'incirca 10 giorni fa, 10 15 giorni fa, abbiamo avuto anche il nostro primo video veramente virale in pochi giorni oltre 1 milione di visualizzazioni. Quindi sicuramente l'azienda lavora anche in questo senso ricordo a tutti che c'è la possibilità di accedere all'applicazione di Afol Metropolitana con cui i cittadini di Cusano Milanino non avranno più il bisogno di recarsi necessariamente in modo fisico al proprio centro per l'impiego, ma semplicemente si possono registrare e accedendo tramite Spid. Hanno la possibilità di richiedere direttamente dal proprio divano di casa l'accesso alle attività certificatoria erogata dai centri per l'impiego. Tutto questo in forma naturalmente gratuite, assolutamente istituzionale. Non ci fermiamo qui perché comunque, anche per quanto riguarda le imprese, abbiamo ha messo a disposizione questo già da tempo ormai un importante servizio che si chiama chiedi a da Formez grazie al quale le aziende possono fare delle domande direttamente tramite WhatsApp in un modo molto agile smart ai nostri operatori ci sono c'è un team di avvocati che quindi si occupa di dare naturalmente risposte entro 48 ore dalla ricezione del messaggio. Quindi è un servizio molto.
Efficace chiudo sul sulla parte economica, assessore Zanco, sicuramente ha già detto molto.
Vi sottolineo due cose, quindi una sul bilancio del 2023 che vede una evidente riduzione dei crediti commerciali, stiamo parlando di qualcosa come 2 milioni 247.000 euro, per cui è stata fatta un'importante attività di risanamento e di stabilizzazione di queste di questi crediti che vantava l'azienda mentre invece naturalmente poi per quanto riguarda l'avanzo di quella gestione così importante, no, evidentemente come la nostra è stata poi ripartita. Secondo, comunque le disposizioni, le disposizioni di legge per quanto riguarda il budget invece del 2024 e il bilancio previsionale del 2024, che però, appunto, è un mero indicatore economico, noi non siamo un ente locale, quindi non abbiamo bisogno di presentare previsionale per poter utilizzare le risorse economiche, ecco, abbiamo deciso di proseguire in continuità con quello che abbiamo verificato.
È negli ultimi negli ultimi anni. Ecco quindi l'unica, anzi, l'ultima cosa che mi preme sottolinearvi è che entrambe le votazioni, entrambe le approvazioni, quindi sia del bilancio consuntivo del 2023, che è quello del previsionale del 2024, sono avvenute.
Nella assemblea consortile del 24 aprile scorso e sono state approvate all'unanimità di tutti gli 86 soci di Afol Metropolitana. Io ho terminato il mio intervento se avete questioni sono qui.
Grazie mille, Dottor anelli, io lancio questa proposta al Consiglio, ovverosia se avete domande da porre ai relatori, prego di magari le raccogliamo, facciamo rispondere relatori, dopodiché potremo aprire la discussione con gli interventi dei dei consiglieri.
Sì, buonasera io avevo una domanda.
Che è questa.
Nel vi cioè nel rendiconto sullo stato patrimoniale sono a pagina 2, su 38 si evince che c'è un balzo considerevole tra il 2022 2023. Per quanto riguarda terreni e fabbricati è tutto un po' la parte patrimoniale materiale.
La domanda è questa presumo che l'aumento sia dovuto alla fusione tra AFOL euro, un lavoro adesso non mi ricordo, vorrei non sbagliare.
E anche, naturalmente, tutto un avanzo di parte di ed di attrezzature industriali e commerciali, volevo sapere se erano le stesse sedi che il dottore anelli ci ha illustrato in relazione, diciamo e qual era la visione della nuova società dalla fusione su questi importanti strutture patrimoniali, ecco.
Chiederei ai Consiglieri, appunto, di voler fare adesso le domande ai relatori, di modo che le raccogliamo e poi diamo la parola al al dottor, affinché possa rispondere a tutto grazie.
Ringrazio della relazione che esaustiva in San tutte le parti,
È molto interessante, volevo chiedere solo un particolare.
Volevo sapere.
Per l'età oltre i 50 anni.
Che percentuale ci può essere per per l'età superiore ai cinquant'anni, la possibilità di inserimento nel mondo del lavoro con il vostro sistema?
Prego.
Grazie solo una curiosità, volevo sapere se è previsto che oltre al bilancio economico finanziario, sia fatta anche una relazione di impatto per questo tipo di ente.
Sì, no, no.
Ah Roversi no, chiedevo se non so se ha sentito la domanda se, oltre al bilancio economico finanziario, è previsto che per questi tipi di enti ci sia anche una relazione di impatto.
Grazie.
Cioè ho visto l'appendice che è molto esaustiva, però mi chiedevo se standard di S.G.G. E RAI fossero.
Compresi in clou, includibili nel nella presentazione del bilancio, grazie.
Do la parola al dottor anelli per rispondere grazie, allora grazie vado in ordine Cariotti, sì, è proprio quella la la situazione, nel senso che con l'incorporazione, per fusione di euro lavoro, abbiamo anche acquisito degli immobili a forme metropolitana.
E invece non ha immobili o meglio non aveva immobili in proprietà, e quindi si va a parlare sostanzialmente di quella situazione che è una situazione su Legnano.
Per quanto riguarda il che cosa si vuole fare all'interno di quelle di quella struttura, sostanzialmente, naturalmente è quello di potenziare l'erogazione dei servizi e, naturalmente, di comportarci poi secondo tutte le regole del buon padre di famiglia, quindi assolutamente l'indicazione è quella di andare avanti.
Con su una strada sicuramente tracciata e assolutamente ben ben definita, spero di essere stato esaustivo.
Consigliere bolognesi, la ringrazio. Che cosa si fa per gli over 50, quali sono le percentuali non ce li ho, le percentuali così su due piedi, però, se vuole mi posso informare e gliele posso gliele posso fare avere però.
Un un piccolo semino.
Un'attività che abbiamo erogato extra rispetto a quello che poi sono i servizi base, diciamo offerti dall'azienda, che è quella del cosiddetto progetto pathway, donne, percorso Girasole dedicato quelle donne over 50, che sono senza occupazione a causa dei carichi familiari, piuttosto che carichi di cura quindi delle persone che sono molto fragili che sono molto.
Da cogliere, evidentemente, e mi soffermo su questa.
Progettualità perché, secondo me, quando si arriva in determinate dai, capisco bene qual è che le esigenze dell'amministratore no, che è quella di dire bene o questa situazione la devo risolvere.
Ma forse, quando si passa quando si passano determinate situazioni, determinate determinati momenti?
Ebbene, forse la cosa importante diventa riacquisire quella voglia di mettersi in gioco, di riacquisire quella dignità della persona e quindi questo è un aspetto importante perché dico questa cosa non è che voglio eludere no, ma ho questo porto questo ricordo di un amministratore che tu che naturalmente questo progetto lo abbiamo fatto su territori che su diversi territori che niente a un certo punto, insomma poco prima delle elezioni mi chiama e mi dice guarda ti devo ringraziare perché abbiamo fatto una cosa bella,
Su questa roba qua bene, cioè ci credo anche io fa guarda è la cosa più bella che ho fatto in questi cinque anni, adesso forse un po' troppo no è stata la mia reazione e invece mi dice no, ti devo confessare che è stata la cosa più bella, perché l'altro giorno ho trovato questa signora che m'ha fermato e mi ha detto guarda, mi hai cambiato la vita e perché perché è un semplice riattivare un semplice dire guarda che tu hai delle competenze, sai fare delle cose, secondo me per le persone significa tanto e se in questo poi si vanno ad aggiungere anche i percorsi di accompagnamento, magari all'autoimprenditorialità che facciamo piuttosto che la stimolazione che ci può essere su attività cooperative, no o associative, ecco che forse una dimensione la si può riuscire a trovare.
Quindi è in questo senso che lavora all'azienda per cercare sempre di naturalmente, di risolvere il problema e quindi di creare le condizioni migliori in assoluto, ma quando queste condizioni non ci possono essere magari di mettere insomma un po' quell'olio che serve a rimettere in movimento gli ingranaggi, niente, spero di essere stato esaustivo. Consigliere Roversi per quanto riguarda la relazione d'impatto sul bilancio, noi, per quanto riguarda la compilazione del bilancio, ci atteniamo agli obblighi di legge. Ecco, quindi è così. Il bilancio è abbastanza standardizzato. Viene naturalmente poi valutato il visionato, anzi visionato e valutato dal Collegio dei revisori dei conti. I conti sono stati definiti assolutamente assolutamente a posto e congrui e quindi questo è quello che poi viene erogato voi amministratori, ecco grazie.
Apriamo la discussione in merito, prego Consiglieri.
Allora, visto che comunque non ci sono dichiarazioni in merito, ringraziamo sicuramente il, il dottore per la spiega più che esaustiva dei servizi che Chiavola eroga anche al nostro Comune.
I procederei con le dichiarazioni di voto.
Non essendoci neanche dichiarazioni di voto, procediamo con la messa alla votazione del punto precedentemente 4 allo Stato al terzo posto, ovverosia l'approvazione del bilancio consuntivo 2023 dell'azienda Speciale Afol Agenzia Metropolitana per la formazione e l'orientamento e il lavoro.
Possiamo procedere con la votazione grazie.
Con 17 voti favorevoli, il Consiglio approva all'unanimità la liberazione in discussione, metterei al voto l'immediata esecutività.
Dare il voto.
Con 17 favorevoli, il Consiglio approva all'unanimità l'immediata esecutività.
Conseguentemente.
Con l'inversione dei termini dei punti all'ordine del giorno in discussione.
Adesso procediamo con la disamina del punto precedente, già quattro, già tre, ad ora quattro, l'approvazione del bilancio consuntivo dell'azienda speciale culture socialità, biblioteca che Network operativo, ci SBN o darei la parola sempre all'Assessore.
Zanco per il l'introduzione.
Grazie Assessore.
Mi spiace che purtroppo stasera non abbiamo nessun rappresentante dell'azienda che possa illustrare meglio la dinamica operativa, al contrario, di a tutte le altre occasioni, credo che sia dovuto al.
Insomma, il periodo.
Vacanziero in perlomeno in parte.
Facendo il verso a quanto ho detto, per il caso di Afol sintetizza i numeri, allora I il valore della produzione dice SBN o.
A est e nell'ordine dei 7 milioni di euro.
È il risultato di esercizio, è stato nel 2022 di 3.000 euro e rotti e nel 2023 di 1.600 euro a i servizi che eroga CS biennio sono ampi, mi spiace che in un neo Consiglieri, no non abbiano modo di sentire direttamente dalla voce di un esponente aziendale.
Quali sono i servizi, la dinamica recente, io evito di per i termini e descriverli perché farei cattivo servizio, comunque, anche in questo caso, in in fondo al documento che è stato distribuito, dopo le tabelle e le relazioni obbligatorie dalla normativa civilistica, c'è un'ampia disamina disanima del del delle varie linee operative e si entra nei dettagli una cosa rilevante che sottolineo è che in seguito dal bilancio credo 2020,
Nel 2021 non so, diciamo il il, non ricordo bene, dovrei andare a verificare il bilancio dicesse viene o beneficia di una misura contabile introdotta in seguito ai al le problematiche che il Covid aveva posto.
Sui bilanci di moltissime aziende italiane, che consente di spalmare su più esercizi l'ammortamento dell'acquisto di libri, dove ci sono gli elementi che mi sento di sottolineare.
Grazie Assessore, come prima, chiederei ai Consiglieri di voler avanzare le loro domande al relatore, all'Assessore Zanco, in modo che si possano collazionare tutte quante rispondere e poi passiamo alla discussione grazie.
Sì, io vivo una domanda, nel senso che ripropongo quanto ho chiesto in Commissione.
Sperando che arrivi.
Una risposta adesso devono ritrovare la pagina, scusatemi.
Adesso non so se l'assessore o comunque si ricorda la domanda che avevo mai successe Bienne o in Commissione, ma era per la parte riguardante la l'aumento dei debiti verso l'INAIL e l'INPS, non so se è riuscito a sentire la partecipata per avere una risposta su l'aumento grazie.
Se non ci sono altre domande, do la parola all'assessore Zanco per rispondere e apriamo successivamente la disguidi dibattito, grazie.
Confesso che.
Immaginavo che ci fosse un rappresentante aziendale, questa sera, quindi non ho chiesto.
Dei dettagli sul quesito che ora, visto che non c'è nessuno risk,
Scriverò ai pali trasmetterò tutto il Consiglio.
Grazie Assessore Zanco, quindi sarà premura della Giunta procedere con l'invio di risposta scritta, questo quesito apriamo il dibattito sul punto, se ci sono interventi, prego Consigliere.
Non essendoci prenotazioni, dichiaro chiusa la discussione, procediamo con la votazione della proposta di deliberazione dentro un attimo, prego, Consigliere Cariotti un'altra questione se si avevano notizie sul.
Rientro per quanto riguarda l'acquisto dei libri, che dicevamo sempre in Commissione, che appunto entro fine anno ci sarebbe stata la fine della possibilità di ammortizzare.
Se si era se c'era anche qualcosa riguardo, cioè se si può sapere qualcosa riguardo dell'argomento anche successivamente al Consiglio, grazie sì, anche qua procediamo perché la discussione era chiusa, adesso mettiamo al voto la deliberazione, comunque ritengo che sarà premura della Giunta procedere con una puntuale risposta in merito.
Iniziamo con il voto.
Possiamo chiudere il voto?
Con 17 favorevoli, il Consiglio approva all'unanimità il punto in discussione, procediamo con il voto di emen immediata esecutività.
Con 17 favorevoli, il Consiglio approva all'unanimità l'immediata esecutività della deliberazione già approvata.
Allora, passando al punto successivo, sarebbe l'approvazione del bilancio consuntivo 2023 di i PIS, il dottor Leone è presso un altro Consiglio comunale a svolgere la medesima funzione che svolgerà qua più avanti, nel senso che chiederei con votazione per alzata di mano, di spostare il punto l'ordine all'ordine del giorno numero 5,
Come punto 8, di modo che potremmo dare tempo al dottor Leone di raggiungerci e di relazionarci sulle attività di peace prego, dottor Carriò, consigliere Paviotti, sì, Presidente, una domanda.
Io proporrei di lasciare in sospeso il punto in cui mettere il bilancio di peace, perché se poi il dottor anelli che Leone dovesse arrivare, mentre siamo in trattazione di salvaguardia o assestamento, cioè, essendo comunque i due punti molto vicine come argomento, sarebbe anche,
Diciamo così un po' brutto, secondo me, dividerli con in mezzo i PIS e comunque per aver cioè appena arriva il dottor Leone per dare la disponibilità del dottor stesso di intervenire, ma quello sicuramente consigliere andava proprio in questa direzione, il fatto di proporre di spostarla al punto 8 perché,
Successivamente all'approvazione del bilancio di peace, avremmo la ratifica, per cui si dovrà procedere con la discussione e alla votazione una volta che dovessimo iniziare la salvaguardia, vorrei fare immediatamente la variazione di assestamento a seguire per la qualcosa.
Metterei al punto 8 il bilancio e-bis in modo che la parte bilancio, quindi la ratifica della deliberazione di Giunta alla salvaguardia elaborazione, procedano congiuntamente, poi facciamo I-bis per finire con l'approvazione dello schema di convenzione al Regolamento comunale, quindi chiederei, per alzata di mano di confermare la proposta di variazione dell'ordine del giorno prego Consiglieri, chi è favorevole alzi la mano.
Unanimemente spostiamo l'ordine del giorno.
Quindi.
Quindi passiamo al, se non erro.
Quinto punto all'ordine del giorno, così come l'abbiamo modificato, ovverosia la ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 56 del 27 maggio 2024 ad oggetto variazione al bilancio di previsione 2024 2026 adottata dalla Giunta comunale con i poteri d'urgenza ai sensi dell'articolo 175, comma 4 del decreto legislativo 267 2000 do subito la parola all'Assessore, relatore, Zanco, grazie.
Ora, io cercherò di illustrare il provvedimento che è stato assunto dalla Giunta precedente, se dovessi incorrere in qualche errore, prego.
Chi ha chi ha fatto parte di quella Giunta, eventualmente di correggermi se dirò cose inesatte, allora là ci sono dei momenti nella vita di un ente in cui.
Occorre intervenire rapidamente per situazioni di emergenza, variando il bilancio e in questi casi provvede la Giunta ha a deliberare.
Anche se poi si tratta di materia che è di competenza del Consiglio, poi il Consiglio, entro quanti giorni sono 60 giorni entro due mesi, ratifica o meno quanto la Giunta ha ha deliberato, allora le urgenze,
Sono?
C'era il problema del centro cottura, il centro cottura.
In in seguito a una nuova gara che è stata vinta da Sodexò, che prima non aveva nulla, ha eccepito sulla situazione della del centro cottura, sulla sua diciamo qualità e e adeguatezza, una volta vinta la gara e preso in carico dal centro cottura, ha sollevato una serie di obiezioni sulla diciamo adeguatezza.
Del Centro stesso, per cui non i cibi non so da che mese non sono più Cotti accusano Milanino, ma vengono cotti ai, mi pare, ad Arese forse un altro ero in due centri cottura con chiaramente dei costi superiori, almeno per quanto concerne il trasporto. Poi mi pare ci sia stato un adeguamento alla variazione inflazionistica di uno o di tutti e due i centri adesso non mi pare sicuramente rese. Non so se anche Rho questo ha fatto sì che l'ente si trova a.
Sopportare spese correnti annue significa significativamente superiore rispetto a quanto si spendeva prima e a quanto si stimava di spendere.
Nella previsione che il centro cottura fosse mantenuto in Cusano Milanino, quindi, è necessario per riuscire a venire questi maggiori costi se li carica l'ente non vengono trasferiti sull'utenza, l'ordine di grandezza, 200.000 euro annui circa, se diciamo come ordine di grandezza è questo è ovvio che,
200.000 euro di spesa corrente non è una una partita insignificante, quindi è importante intervenire rapidamente e.
È stato fatto con una variazione di bilancio, un altro, un altro argomento importante sollecitata dagli interventi di manutenzione, insomma di di di di migliorie tecniche del centro, secondo le richieste di di Sodexho, poi c'era un costo per consentire la bollettazione ettari nel 2024 in tempo utile per la scadenza dell'acconto che non so quantificare.
Poi c'erano la necessità di chiudere un contenzioso con un condominio Creevy zza allora fra vicino al Seveso nel parcheggio che sta alle spalle di Banca Intesa e a fronte dei portici in cui c'è un bar molto grande e poi c'è, cioè come si chiama Unes in quel parcheggio lì.
Una cattiva manutenzione del suolo nel parcheggio che appartiene al Comune ha prodotto delle infiltrazioni nei box sottostanti di proprietà del condominio Cribis Trivisano, non so come si pronunci.
Si è aperto un contenzioso, sono stati nominati due periti, il perito dell'ente ha valutato il danno in 40.000 euro, il perito,
Del condominio valutato il danno in 150.000 euro, se non ricordo male, il giudice ha proposto una soluzione pacifica,
Proponendo che ci si accordasse sul fatto che il Comune corrispondesse al condominio i 40.000 euro della stima del proprio perito, e quindi questa è stata la scelta di accettare la proposta del giudice da parte dell'ente e la parte il condominio, poi c'era la necessità di allineare le spese per i servizi affidati a V-bis.
A seguito dell'approvazione del bilancio preventivo di i PIS, c'era una discrepanza fra quanto i PIS ha messo in preventivo e quanto il Comune aveva messo in preventivo, forse in questo caso si è trattato di una riduzione di spese, non in un aumento, ma potrei sbagliarmi.
Poi c'era il tema da gestire della gestione dell'IVA commerciale, allora il l'ente per certe attività è soggetto IVA sì, siccome era emerso un conflitto fra il Comune e il gestore del centro tennis che non aveva no o era delle RSA, comunque non ricordo se era se è connesso al centro tennis o se è connesso alla al Centro anziani, credo il tennis, comunque non venendo corrisposto il canone da parte del gestore di una di queste due e RSA, non avendo corrisposto il canone per x tempo.
Ma il Comune non aveva un introito e quindi non aveva la necessità di tener conto dell'IVA. Era connesso all'incasso di quel canone. Si è addivenuti a una a un accordo fra il Comune e Sereni Orizzonti dal gestore del centro anziani, che ha prodotto il versamento da parte di Sereni Orizzonti, l'incasso da parte del Comune di questi canoni. E.
L'incasso dei canoni ha fatto emergere questo tema dell'IVA commerciale, si è dovuto adeguare il bilancio a questa.
A questa introito il finanziamento di queste queste spese è stato condotto, è stato finanziato con avanzo di amministrazione accantonato.
Per 40.000 euro, per chiudere il contenzioso con il condominio qui c'è c'è un fondo nel bilancio del Comune e che viene alimentato di anno in anno in base alle possibili.
Diciamo eventi di questo genere si può attingere adesso, quando è opportuno, invece sono stati spesi un'altra esigenza era quella di finanziare l'intervento per il rifacimento della copertura delle lattoniere, dell'asilo nido Ghezzi.
Ah, è stato applicato avanzo di amministrazione destinato agli investimenti per 159.000 euro e mi pare, se non ho.
Di aver esaurito tutti i punti importanti della variazione, se me ne sono dimenticato, qualcuno chiedo a chi era presente di correggermi, di integrarli.
Grazie Assessore Zanco.
Quindi apriamo la discussione con gli interventi dei Consiglieri, se ce ne sono.
Prego, consigliere bolognese, si prenoti.
Mai in merito alla questione del?
Diciamo perché, per quanto riguarda il.
Il centro pasti che.
Io trovo strano una risposta che ho ricevuto da parte del geometra Lecchi.
E avevo fatto domanda in Commissione, è stato un eroe, una risposta completamente invasiva perché, a parte che non capisco?
Come si fa ad affidare?
Una gara, quindi questo è, parliamo di di di di tempi passati, affidare una gara senza prima fare un sopralluogo.
Del posto che si affida, quindi, mi meraviglia molto che si conducono le cose in questo in questo.
In questo modo, e tra l'altro.
Ciò ha comportato il fatto che attualmente, come scrive il geometra vecchi?
Il Comune deve sistemare, quindi non può in questo momento adoperare quella struttura, perché lei deve sistemare, sia dal punto di vista elettrico che dal punto di vista proprio di agibilità per quanto riguarda la sua funzionalità, ritengo che sia una carenza,
E che quindi si debba provvedere in merito, anche perché il geometra Lequi non dice nemmeno in quanto tempo questo questo lavoro verrà fatto, no, non dice nulla, quindi è una relazione che per me insufficiente, grazie.
Prego.
Assessore Agosti.
Rispondo io.
Consigliere bolognesi, per quanto possono essere concorde con lei nel dire che il il centro vada riattivato il più velocemente possibile, ricordo che in Commissione però erano stati fatti una serie di passaggi che erano dati, sta affidato una serie di spiegazioni in merito alla.
Alla alla chiusura tra virgolette di quel centro e al fatto che i pasti fossero stati diventassero pasti trasportati e non pasti cotti in quel centro,
Ora io non ero nel nell'Amministrazione precedente, però risulta che quando è stato affidato.
Il centro cottura Sodexò, Sodexò prima come qualsiasi in qualsiasi altro modo di dire affidamento. Cosa succede succede che l'ente che poi prende in mano di fatto in questo caso parliamo di Sodexò prima di entrare per poter e accettare, voglio dire va a fare una verifica per controllare che non ci siano irregolarità.
Nel nel nell'appalto e irregolarità, soprattutto nella struttura, la risposta che è stata che è arrivata da Sodexho inizialmente è stata benissimo, non riscontro nessuna irregolarità una volta che Sodexho è entrata.
Il primo periodo è andata avanti poi a un certo punto ha iniziato a manifestare tutta una serie di criticità per quanto concerne la struttura, fino ad arrivare al alla chiusura definitiva, dicendo che io questo servizio lo porto avanti, ma lo porto avanti all'interno delle delle delle mense che ho dislocate in altri territori e quei fornirò il il pasto il monoposto,
Logicamente con dei costi più alti, ora ribadisco che molto probabilmente c'è stato, a mio avviso, secondo me un concorso di colpe, però sicuramente l'Amministrazione attuale andrà a verificare il percorso che è stato fatto e ci auspichiamo che nel più breve tempo possibile la situazione venga risolta anche perché Sodexho in questo momento serve tutta una serie di,
Strutture comunali, partendo, voglio dire, dalle RSA al alle le scuole dalle scuole, le scuole dell'infanzia scuole primarie, quindi ci auspichiamo che la soluzione venga trovata nel più breve tempo possibile,
Era.
Prego, dottoressa tutore.
Buonasera Consigliere, diciamo che io c'ero sia prima che ora, quindi ho un'idea di quello che è accaduto. Il servizio non è mai partito. L'obbligo di sopralluogo, un obbligo che è previsto in sede di gara ed è stato si assolto da il funzionario che ha accompagnato i rappresentanti di Sodexho e di tutti gli altri operatori economici che hanno fatto il sopralluogo e nulla ha eccepito sullo stato di adeguatezza dei locali. Ovviamente una cosa è il sopralluogo e fa in fase di gara altra cosa è al momento della consegna dei locali, le delle chiavi per accesso alla struttura e da una sopralluogo più approfondito fatto all'esito dell'aggiudicazione della gara. Quindi c'è un obbligo di sopralluogo, ma l'obbligo di sopralluogo non esclude comunque, giuridicamente, nessuna nessuna possibilità di eccezione sulla compatibilità della gestione di un servizio in sicurezza per il personale che è assegnato dall'operatore economico a quel servizio, ovviamente una visione in un sopralluogo e una visione.
Così diciamo, direi ictu oculi, quello che viene all'occhio subito non può essere una visione approfondita sullo stato di manutenzione degli immobili e sulle certificazioni in possesso dell'Ente, eccetera, eccetera si può sicuramente.
Fare una riflessione ulteriore, ma a pensar male e facciamo celermente in ogni caso è un potere, quello della Sodexho, di dire che di rilevare che ci sono state le difformità, sì, perché le difformità ci sono vero e che uscivamo da una gestione decennale del servizio di ristorazione scolastica,
Da un precedente gestore che nulla ha eccepito e che ha sempre svolto il servizio in piena rispondenza rispetto a quelli che erano gli standard richiesti, per cui siamo o ci si è trovati dopo 10 anni di gestione di un servizio di somministrazione dei pasti sorpresi. Abbiamo verificato che le Sodexho ha depositato una perizia per con per completezza informativa. Sto dicendo questo in maniera assolutamente imparziale. Ha depositato una perizia molto impegnativa per il Comune e poiché a noi non piacciono al Comune, non piacciono le perizie di parte. A me piacciono a perizie che siano imparziali. Abbiamo chiesto un'ulteriore perizia. Tutto questo non avviene in un minuto, ma ci vuole un po' di tempo. Abbiamo ottenuto il deposito della perizia, abbiamo conferito l'incarico questo. Questa variazione serviva a conformare lo stato dei luoghi alle prescrizioni di legge, quindi il personale di Sodexho, che va a lavorare lì, lo deve fare nel rispetto della normativa per i prestatori. Di lavoro di sicurezza. Abbiamo verificato quindi conformato verificato la conformità degli scarichi dell'impianto idraulico dell'impianto elettrico. L'assenza di amianto. Insomma, poi verificare un immobile comunale che li dà non solo non mi ricordo più vent'anni e richiedono un attimo di attenzione, quindi in questo momento la variazione è stata volta ad ottenere la progettazione sull'intervento e l'intervento. Verrà realizzato poi all'esito della progettazione. Al momento abbiamo solo una perizia che ti dice che ci dice cos'è che non va vero è che la perizia che abbiamo acquisito ci dice che quello che Sodexò aveva rilevato non era proprio rispondente al vero, cioè non c'erano problemi strutturali, ma problemi di carattere manutentivo, e quindi ci stiamo confermando al fine di realizzare dei risparmi di spesa sulla spesa corrente e di garantire quello che è un servizio in loco che sicuramente è migliore. È maggiormente rispondente a quello che vogliono i genitori per i propri figli e far mangiare i bambini. Spero di essere stata esaustiva grazie.
Ci sono ulteriori domande?
Ma direi che il soddisfacente, anche quello che ha detto la Segretaria, ragion per cui io su questo punto ho avuto contro, mi astengo e.
Se non ci sono ulteriori.
Interventi dei consiglieri comunali.
Dichiaro chiusa la discussione, ci sono repliche da parte di Giunta, no, quindi dichiaro chiusa la discussione, mettiamo al voto il punto Ratifica deliberazione di Giunta comunale numero 56 del 27 5 2024, così come precedentemente esplicata.
Prego di far partire il voto,
Allora, con 16 voti favorevoli, 1 astenuto, il Consiglio comunale approva la deliberazione.
Mettiamo al voto l'immediata esecutività.
Con 17 voti favorevoli, il Consiglio comunale approva all'unanimità l'immediata esecutività.
Mi tocca riconoscere che il consigliere che è arrivato ha ragione, il dottor Leone è arrivato quindi per alzata di mano, procediamo a rimodificare con la discussione immediata del bilancio dei PIS, di modo che si possa liberare il nostro ospite, chi è favorevole alzi la mano,
All'unanimità procediamo con la discussione del punto all'ordine del giorno approvazione del bilancio consuntivo 2023 dell'azienda speciale dell'azienda.
Speciale consortile insieme per il sociale, i PIS, pregherei il dottor Leone di accomodarsi.
Ma io faccio una breve introduzione, visto che prego Assessore Zanco di un bilancio, si tratta più o meno, faccio il verso a quanto detto prima ora.
E-bis, una azienda consortile, i soci sono i comuni di Cinisello, Balsamo, Bresso, Cormano, Cusano, Milanino le quote sono calcolate in base sostanzialmente al numero di abitanti, con una correzione eventualmente per il numero di utenti, ma sostanzialmente la misura è quella,
Come dicevo, è un'azienda il cui compito non è di fare utili, ma di erogare dei servizi.
Ai Comuni soci ed eventualmente anche a terzi che dovessero richieda nei servizi perché li apprezzano e questo è stato il caso, ad esempio, del Comune di Sesto che si avvale dei servizi di I-bis, forse anche altri, ma a me sfuggono Paderna nuova, quindi il socio più duro e ho in mente sesto, perché mi sembrava fosse rilevante la dimensione della,
Dicevo, chiude sostanzialmente in pareggio da sempre il leggero utile fa il suo lavoro nel corso degli anni, la sua area di attività e quindi il i ricavi.
Si è molto allargato, è variato, insomma.
Diciamo la dimensione e la misura è stata di 15 milioni di euro nel 2022 e quasi 17 nel 2023.
Ai costi, chiaramente si muovono nella stessa ordine di grandezza, però.
È sempre stato assicurato il rispetto dei criteri e dei criteri contabili generalmente accettati e consigliati e.
E si è chiuso con un utile nell'ultimo biennio vicino ai 10.000 euro ora, come dicevo, il bilancio di i PIS a livello.
Civilistico secondo me dice e non dice perché in realtà è una collezione di tanti servizi diversi, di dimensioni diverse, perché gestire un nido CDD implica una dimensione personale, penso anche poi lei mi corregga complicazioni e problematiche differenti. Ci sono servizi, PCB, i servizi enormi vengono sommati insieme. Diventa un po' complicato dalla sintesi di bilancio civilistico avere intelligenza di quello che realmente si fa infatti in coda nell'allegato che avete ricevuto in coda al di là al bilancio, le tabelle alle relazioni obbligatorie da civilistico, c'è una lunghissima relazione con numeri e parole di come ciascuna singola area operativa è andata e anche quanto ciascun Comune ha utilizzato beneficiato di ciascuna linea di servizi cedo la parola,
Il direttore generale.
Prego, dottor Leone, grazie e buonasera a tutti e mi scuso per il ritardo, ma stavo facendo la stessa presentazione.
Nel Comune di Bresso cominciato di là perché laico, al primo punto all'ordine del giorno, speravo di arrivare in tempo per il mio dovere qua, ma c'è stato un po' trattenuto e ringrazio per.
Per l'invito.
Presento Ibis che un'azienda consortile è fatta dai quattro Comuni strumentale vuol dire che i PIS vive sulla base di quelle che sono le attribuzioni che i quattro Comuni, insieme o single, grazie molto gentile.
Mi perdoni dottore, colgo l'occasione per chiedere alla Vicepresidente se mi può sostituire un attimo grazie, sì, sì.
Vieteremo il fumo?
Grazie.
Quindi non so se vengono svolte attività che i singoli Comuni, insieme o singolarmente, attribuiscono o chiedono I-bis di svolgere i PIS nasce nel 2012 per gestire liasi i centri diurni per disabili, per ragazzi disabili che a loro erano gestiti dall'ASL e che la ASL ha dovuto dismettere in favore delle Amministrazioni comunali le amministrazioni comunali hanno ritenuto di conservare l'organizzazione unica e quindi hanno dato vita a e-bis con uno Statuto.
Che è ancora oggi quello vigente, a parte una piccola introduzione di una.
La variazione richiesta dall'ANAC, l'Agenzia nazionale anticorruzione che ovviamente i PIS ha provveduto ad inserire nel corso del tempo. Le attività di EPC si sono incrementate sia come numero di attività sia come valore economico. Noi non produ non parleremo mai di fatturato, ma parleremo di volume della produzione fatturato è un termine prettamente da azienda che fa profit. Noi non facciamo profit, noi cerchiamo di massimizzare i servizi resi alla cittadinanza e alle persone fragili che noi seguiamo, ma chiaramente sono numeri e quindi parliamo di volumi di produzione.
Siamo passati quindi da pochi milioni di euro nel 2012 a quasi 17 milioni nel 2000 e nel 2023, con un preventivo per il 2024 di quasi 19 milioni incrementato, in posso dire subito dal.
Da tutti quelli che sono i progetti che attraverso il PNRR, il nostro Ufficio di Piano, che coincide con il territorio e dei quattro Comuni e ha portato a casa, attraverso la predisposizione di bandi e progetti in favore della popolazione, dal punto di vista numerico vi posso dire che c'è,
Hippies gestisce otto asili, quattro centri diurni, una serie di servizi in favore delle persone disabili nell'educativo scolastico per circa 850 studenti. Tenete conto che una direzione didattica è fatta da circa 1.000 studenti e quindi è praticamente noi seguiamo l'equivalente di una direzione didattica nel suo complesso. Poi ci sono tutti i servizi a favore delle persone anziane a domicilio, non gestiamo strutture residenziali perché non ci è mai stato chiesto di occuparci di queste. Di queste attività, però, ci occupiamo della di domiciliarità in favore di anziani, persone disabili, minori e soggetti fragili. In generale, nella relazione trovate tutta una serie di dati che non penso sia.
Utile leggere in questo momento, ma sono abbastanza esplicativi. Voglio solo dare un esempio.
Di quello che fa i PIS nei confronti delle persone disabili, noi diamo circa il 15% in più dell'assistenza richiesta dalla Regione Lombardia, che si traduce in circa 4.000 minuti di assistenza per ospite in più rispetto allo standard richiesto alla Regione Lombardia per quanto riguarda le altre attività, molto importante sono quelli dell'Ufficio di Piano che trovate ben elencate a pagina 15 tutta una serie di attività e di progetti che vengono erogati in favore delle persone disabili legge 162 le misure Bidwell il dopo di noi e tutta una serie di attività che hanno la finalità di inserire e di tentare di reinserire le persone disabili nel contesto sociale di riferimento.
Dal punto di vista organizzativo, con il 2023 possiamo dire che l'azienda ha completato uno sviluppo organizzativo conforme alle disposizioni dell'articolo 2087 del codice civile, cioè l'organizzazione funzionale rispetto agli obiettivi e le attività svolte dall'azienda, sotto questo punto di vista noi ci occupiamo,
Dei contratti pubblici nel Codice dei contratti, perché siamo un ente pubblico, ci occupiamo di sicurezza sui luoghi di lavoro, il decreto legislativo 81 del 2008, ci occupiamo di tutte quelle che sono i reati, presupposto il contrasto ai reati presupposto di cui al decreto legislativo 231 del 2001 e quindi abbiamo bisogno di tutta una serie di organi di controllo interni ed esterni che ci permettono di essere rispettosi nel miglior modo possibile.
Della normativa sugli Enti pubblici e a questo proposito voglio dire che nel 2023 e l'inizio del 2024 abbiamo completato tutta una serie di attività per portare dies le strutture che hippies gestisce.
Agli standard di sicurezza più evoluti, quindi CP presentati, ottenuti o comunque richiesti. Certificazioni sugli impianti e così via. Molto importante sono anche le attività di tutela che I-bis gestisce con i Comuni, con i tribunali di Monza e di Milano improprio delle persone fragili. Quindi gli amministratori di sostegno, tutela minorile e tutela delle persone anziane. Ecco, questo credo che in sintesi possa essere descritto come l'attività.
Di base dei PIS e in questo momento siamo impegnati nella trattativa con il Comune di Milano per definire il rinnovo dell'affitto. Se ci sarà della struttura di via azalee, dove ci sono tre dei quattro centri diurno, una proprietà che è del Comune di Milano con parecchi vincoli sia dal punto di vista funzionale, perché il costruttore che poi ha donato un immobile all'ASL ha posto dei vincoli vincoli che ci sono anche perché quell'immobile è inserito nel Parco del coniuge. Torto quindi tutta una serie di vincoli che legano l'attività decisionale sulla gestione dell'immobile.
Credo di aver detto tutto e vi sono a disposizione per le domande.
Ringrazio il dottor Leone per la presentazione della relazione e se ci sono domande.
Sì, grazie io più che altro ripeto un po' le osservazioni che ho fatto prima stasera abbiamo visto tra bilanci di tre società pubbliche che, come abbiamo ripetuto più volte, hanno fondamentalmente una vocazione sociale, l'Assessore Zanco ha ripetuto che si tratta l'obiettivo non è fare utili ma offrire dei servizi lei stesso ha citato come non sia non si parli di fatturato ma di valore e di servizi che si erogano ai cittadini.
Quindi, secondo me fa strano notare che anche nel privato si sta diffondendo l'abitudine di allegare a quelli che il bilancio e la rendicontazione economico-finanziaria, come da obblighi di legge quella che è la relazione di impatto o il bilancio sociale redatto secondo gli standard ESG girerai, con gli standard B-Corp, con le società benefit, realismo e quindi il privato sta già facendo questa cosa. Sarebbe bello secondo me, se in questa sede, quando esaminiamo la rendicontazione economico-finanziaria di questi enti, fosse anche allegato una relazione di impatto e che magari si facesse anche pianificazione su quella settando degli obiettivi che sono delle metriche sociali e di governance e non soltanto economico-finanziaria. Grazie.
Sì, allora le posso dire, per quanto riguarda il bilancio preventivo e consuntivo, contiene già la relazione di gestione che uno dei documenti specificamente richiesti dal codice civile e dalle direttive europee per il bilancio degli enti.
Commerciali, noi ci uniformiamo a questa direttiva perché come azienda, adottiamo il bilancio delle società di capitale e quindi la relazione di gestione e contiene già tutte quelle informazioni relative alla gestione complessiva e alle prese con la nota integrativa si dal prospetto di quello che può essere lo sviluppo futuro dell'Ente.
In quello che lei chiama bilancio sociale e un altro documento che noi stiamo cercando di organizzare per le nostre istituzioni non è ancora vincolante.
Ma cerchia stiamo cercando di organizzarci per poter presentare quantomeno uno storico, un bilancio sociale che tenga conto delle attività storiche dell'azienda che sono cresciute notevolmente nel corso degli anni, tutta la parte programmatoria, invece contenuta nei documenti di programmazione che si allegano al bilancio preventivo che quest'anno è stato approvato un verso febbraio per, diciamo criticità del Comune di Cinisello Balsamo e quindi non siamo riusciti a presentarlo.
Nei tempi ordinari, cioè prima della fine dell'anno, tenga conto che il bilancio ordinario, io, il bilancio preventivo ordinario, viene predisposto in collaborazione con i dirigenti del dei quattro Comuni soci. Perché io non posso mettere a bilancio delle cifre che penso mi siano attribuite e poi non corrispondono al vero, quindi devo aspettare che i quattro Comuni.
Mi dicano che cosa posso mettere a bilancio per le loro varie attività. Normalmente il Comune di Cusano è uno dei più veloci in questa operazione, ma non sempre è così, perché per gli altri, ecco quest'anno poi, specificamente è successo un inconveniente del Comune di Cinisello. Penso che lo sappiate tutti. È una questione di un contenzioso legale che avevano con il Comune di con A 2 A di Milano che si è trascinato da diversi decenni e che quest'anno ha avuto la sua conclusione, ma che ha avuto una ripercussione sul sui tempi di preparazione del.
Del bilancio preventivo. In quella sede ci sono tutti i documenti di programmazione per il prossimo triennio per il triennio che segue.
Il bilancio preventivo e anche diciamo la la, la bozza dei contratti che si vanno ad approvare con le singole amministrazioni comunali.
Ritroviamo lì. Ecco, non è che non viene fatto, ma so solo in quel contesto.
Grazie mille dottore, do consiglier Cariotti, prego.
Sì, una domanda.
Adesso mi scuso, non so se è stata detta nel rendiconto, ma credo di no.
Se si potesse avere conto del?
Dei numeri diciamo sia economici che anche diciamo di usufrutto del servizio degli affidi.
Per quanto riguarda il Comune di Cusano, se fosse possibile anche?
Poi chiedo magari all'Assessore di avere informazioni, perché sennò mi RIS, se non sbaglio, l'unico Comune socio che non partecipa a questo servizio, al Comune di Bresso, e cioè vorrei capire un attimo la situazione, la.
La valutazione che è stata fatta, ecco grazie per sé tutti i consiglieri di fare adesso delle domande, di modo che il dottore possa raccoglierle e procedere poi con una risposta a termine di tutte quante le domande, quindi invito i consiglieri a fare domande adesso se ne hanno.
Prego, dottor Leone.
Sì.
E allora confermo che l'unico Comune che non aderisce alle attività in favore dei.
Degli affidi e il Comune di Bresso che.
Due anni fa, mi pare, ha deciso di andare per ko per conto suo quello che dicevo prima che appunto non tutti i comuni affidano a di peace le stesse attività.
Adesso sugli affidi. So che allora i dati ci sono nella relazione di gestione, come dicevo prima, in questo momento non lo trovo perché ho messo un po' di biglietti per però quello che posso dire è che l'andamento ci soddisfa nel senso che, come attività di peace, non ho dati su su Bresso, ma i nostri atti, le nostre interventi, diciamo hanno un buon esito, perché abbiamo tutta una serie di assistenti sociali e di legali che seguono questo questo argomento. Abbiamo proprio costruito un team di assistenti sociali e di avvocati in convenzioni, quindi con partita IVA ma legati funzionalmente a di peace, proprio perseguire tutte queste criticità di minori anziani che hanno bisogno di amministratore di sostegno sia in RSA e in RSD e che siano deputati proprio seguire dalla bolletta di casa quel e la rendicontazione contabile vediamo,
Ma nella relazione credo che.
Sulle nuove noi cercavamo, cercavo nella relazione digestione il.
Qualche dato, qualche dato.
Allora nella relazione di gestione ci sono perché la relazione di gestione è, diciamo, costruita dal direttore, ma raccogliendo i dati proprio da tutti i servizi che vengono svolti dal.
Dai vari rami del dell'azienda e quindi ecco il servizio affidi a pagina 30, dunque 10 per Cinisello, 3 per Cormano, uno per Cusano Milanino e totale 14 casi aperti e nessun caso chiuso.
Poi ci sono tutti i dati sul tempo pieno a tempo parziale, sono tutti a tempo pieno.
Son tutti, su mandato dell'autorità giudiziaria, alcuni intrafamiliari, alcuni etero familiari, uno tra i 0 e 3 anni 2 3 0 3 4 6 anni 7 tra i top, cioè pardon 3 tra i 7 e gli 11 anni, quattro tra i 12 e i 14 anni 15,
Anni 18 anni sono due e sopra i 18 anni sono due, quindi diciamo 14 casi di affido tutti in corso in questo momento.
A pagina 30 della relazione digestione prego di parlare sempre al microfono per cortesia 30 ci sono delle tabelle deve andar via.
Deve guardare alla relazione di gestione.
Dottoressa ha altro da aggiungere nel caso.
Allora la parola all'Assessora Agosti.
Un breve excursus dei servizi che noi abbiamo come Comune di Cusano presso i scusatemi.
Allora la gestione del CDD di Cusano asilo nido, Anne Frank, asilo nido, Ghezzi, servizio affidi penale minorile, protezione giuridica, spazio neutro, trasporti, sportello stranieri, sportello, assistenza familiare, mediazione scolastica, assistenza scolastica, SAD servizio di assistenza domiciliare e Sada di h servizio di assistenza per persone con disabilità ADM l'assistenza domiciliare minori questi sono i servizi che i PIS ha per per il nostro Comune.
Quindi c'è dentro anche il servizio affidi.
Grazie Assessore all'Assessore Agosti, ringraziamo anche il dottor Leone.
Avendo terminato.
Il momento delle domande dichiaro aperta.
La discussione del punto.
In oggetto, prego i Consiglieri di volersi prenotare per interventi.
Adesso stiamo facendo la dichiararla, il dibattito sulla.
Sul punto prego consigliere Cariotti.
Grazie Presidente, sì, a parte che non ho trovato nella documentazione della pagina 30 a cui si riferiva il dottor Leone.
Poi verifico magari mi son perso io qualche passaggio della documentazione,
No a riguardo di peace, sicuramente è una società partecipata con un potenziale raggiunto per l'Amministrazione, nel senso che dà una facilità di gestione per quanto riguarda le funzioni che il Comune, cioè i servizi che il Comune deve svolgere per la comunità e se fatti in singola forma dei Comuni magari possano risultare difficili la.
Ah okay, grazie.
Appunto stavo dicendo la gestione attraverso la partecipata è molto funzionale per il Comune, sicuramente e-bis è una partecipata, diciamo anche abbastanza nuova, quindi è negli anni stiamo vedendo anche qualche modifica per miglioramenti o modifiche dei servizi stessi e molto sempre attenzionata anche perché appunto come ricordava prima l'Assessore Zanco in un altro punto e una delle partecipate più interessanti per il Comune essendo una di quelle più vicine dove abbiamo una quota di partecipazione maggiore e anche più sentite da parte della cittadinanza.
Naturalmente è una questione che esula un po' dal bilancio di rendiconto del 2023, ma sarà l'attenzione, è quella per quanto riguarda il centro di via Zaleinae, perché è un'opposizione molto importante per il Comune stesso, anche perché è situata sul territorio, quindi magari seguiranno anche richieste per capire l'avanzamento del dell'annosità in cui verte la situazione e niente di sicuro, quindi c'è il nostro per il nostro giudizio sarà favorevole. Per quanto riguarda la l'azienda, speriamo che magari questo mese di.
Insediamento da parte dell'attuale maggioranza possa far cambiare la volontà di voto in un porto e un'astensione dei gruppo maggioritario nella maggioranza che non sarà un'astensione, anche se ancora ad oggi non ho un membro del CdA nell'azienda stessa. Ecco,
Prego Assessore Zanco, credo che la relazione di gestione di cui faceva riferimento il dottor Leone non vi sia stata distribuita, per cui chiederò che venga distribuita per quello che non si trovava.
Mi pare di capire se non vorrei mettere la mano sul fuoco, ma che no, non c'è.
Prego i Consiglieri se.
Vogliono proporre altri interventi nella di nella fase di discussione del punto.
Non essendoci altri interventi, dichiaro chiusa la discussione, chiedo ai Consiglieri Capigruppo le dichiarazioni di voto finale.
Prego consigliera Farinella sì, allora il Gruppo PD voterà a favore del bilancio degli hippies, contrariamente a quanto fatto nelle scorse Amministrazioni.
In quanto vogliamo favorire la continuità del lavoro dell'azienda, inoltre, si auspichiamo poi di poter avere una maggiore conoscenza di quelle che sono le decisioni di spesa e cioè se i auspichiamo altresì che ci possa essere anche un maggiore confronto con le associazioni,
Prego, consigliere Cariotti, sì, come ha ricordato prima in dichiarazione anche il gruppo Cusano Milanino cambio dalla, esprimerò molto favorevole, siamo contenti che il gruppo del PD dia continuità all'azienda, non capiamo le associazioni, diciamo coinvolte nel nel confronto, però noi esprimeremo voto favorevole grazie,
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto, chiedo di mettere in votazione la deliberazione.
Ricordo che si sta votando l'approvazione del bilancio consuntivo dell'azienda speciale consortile insieme per il sociale I-bis del 2023.
Prego votare.
Abbiamo votato tutti.
Con 17 voti favorevoli all'unanimità, il Consiglio approva.
Grazie ancora dottore per l'intervento.
Chiedo di mettere al voto l'immediata esecutività.
Si può chiudere il voto?
Con 17 voti favorevoli, il Consiglio comunale all'unanimità approva l'immediata esecutività.
Presidente, io vorrei chiedere, prego, Consigliere l'Esma, cinque minuti di sospensione per condividere alcune riflessioni con gli altri membri dei membri della minoranza accordati.
Bene, allora.
La parola al dottor.
Perdonate, scusate, fate silenzio, grazie.
Riapriamo i lavori e trattiamo il settimo punto in discussione questa sera alla salvaguardia degli equilibri di bilancio e ricognizione dello stato di attuazione dei programmi al 30 giugno 2024, articolo 193, decreto legislativo, due, sei, sette del 2000.
Do subito la parola all'assessore Zanco come Assessore relatore,
Allora proporrei di.
Unire la la perlomeno la presentazione e la discussione sui due punti,
Una variazione la salvaguardia perché sono interrelati. Poi, ovviamente si voterà separatamente come si deve fare. Cedo la professore se facciamo prima la salvaguardia, come introduzione, poi riprendiamo la discussione, la facciamo assieme proposta, poi la votazione separata sennò è inutile. Se ci si ripete, non so provvediamo, provvediamo con.
La presentazione del punto, la discussione del punto, la votazione dichiarazione di voto e la votazione separata dei punti.
Allora cederei la parola alla dottoressa Bruzzone perché diciamo la la il grosso del lavoro è stato fatto sostanzialmente da a cavallo del passaggio di consegne tra le 2 amministrazioni per cui diciamo, il lavoro è stato svolto in gran parte e soprattutto dai funzionari.
Prego, dottoressa Bruzzone, vorrei dire a tutti allora, come ci siamo detti durante la Commissione e la salvaguardia degli equilibri di bilancio, è un obbligo di legge previsto dall'articolo 193 del Testo Unico degli Enti Locali. Nella documentazione trovate due allegati. Il primo è una relazione e la seconda è. Il secondo documento è lo stato d'attuazione dei programmi al 30 giugno 2024. La relazione è una sorta di è una relazione sulla sulla gestione del primo semestre dell'anno 2024, una sorta di piccolo rendiconto al 30 giugno. Nella relazione che cosa diciamo? Verifichiamo tutti gli equilibri del bilancio, quindi di parte corrente e di parte capitale verifichiamo i fondi.
Che sono previsti nel bilancio comunale, quindi il fondo crediti di dubbia esigibilità, il fondo ordinario di riserva e il fondo di cassa. Ed è questa l'unica occasione in cui facciamo questa verifica ora e poi la faremo anche a rendiconto. Poi troviamo una proiezione al 31 12, quindi la prima cosa constatiamo la presenza o meno degli equilibri. Se fossimo non Inequilibrio, allora dovremmo garantire l'equilibrio facendo un aggiustamento contabile durante la variazione di assestamento. Per fortuna siamo in equilibrio al 30 giugno e facendo una proiezione cauta e prudenziale, sia per quanto riguarda le entrate che per quanto riguarda le spese. Prevediamo di chiudere, l'anno in equilibrio e quindi chiudere il rendiconto.
Con una contabilità sana nella relazione diciamo quindi facciamo una verifica, come si fa a rendiconto, poi vedrete a rendiconto, faremo un discorso analogo, quindi lo stato di attuazione dei programmi è relativo agli obiettivi di mandato della Giunta, l'ESMA.
La verifica dei debiti fuori bilancio è stato chiesto a tutti i funzionari la presenza o meno di debiti fuori bilancio, debiti fuori bilancio vanno riconosciuti da parte del Consiglio comunale ai sensi dell'articolo 194 194 del TUEL, e poi la delibera di Consiglio va inviata alla Procura della Corte dei conti dicevamo del fondo crediti di dubbia esigibilità, che è accantonato in una parte della risultato d'amministrazione che l'avanzo accantonato diciamo a quanto ammonta la parte di competenza quindi oltre a 726.000 euro e risulta congruo per l'anno 2024,
Facciamo una verifica dell'avanzo di amministrazione 2024, l'avanzo di amministrazione è un è un saldo finanziario e ed è quello per cui noi diciamo se siamo in avanzo o in disavanzo nella relazione e proseguiamo poi con la verifica dell'andamento delle entrate e delle spese dicevamo la gestione di parte corrente, la gestione di parte capitale e anche la verifica dei residui sui restituiti, in particolare in questi ultimi anni la Corte dei conti sta facendo un focus.
Perché i residui compongono il saldo finanziario, che è il risultato di amministrazione che il fondo cassa al 1 gennaio più le riscossioni, meno i pagamenti più residui, attivi meno i residui passivi o il fondo cassa al.
Al 31 12 o in questo caso il 30 giugno.
Anche la gestione dei residui dev'essere una sana gestione, perché altrimenti avremo un risultato di amministrazione non veritiero e non attendibile, allora, per quanto riguarda la cassa, possiamo dire che partiamo all'inizio dell'anno con una cassa di oltre 15 milioni e al 30 giugno abbiamo una cassa di 17 milioni i residui attivi corrispondono grosso modo con un termine un po' impreciso ai crediti del Comune, sono accertamenti non riscossi nell'anno di competenza che però hanno ancora la loro validità, hanno ancora un titolo giuridico valido.
I residui passivi, sono, diciamo, i debiti del Comune sono impegni di spesa che non hanno che non sono stati liquidati e pagati. Nel corso del dell'esercizio di competenza. La parte più interessante direi che la tabella a pagina 7, dove andiamo a vedere le entrate e le spese e commentiamo e diciamo le entrate si sono tradotte in accertamenti per il 39% e le spese in impegni per l'83% ad una lettura così un po' superficiale che ci dovremmo preoccupare perché abbiamo entrate per il 39% e uscite per l'83%. Per fortuna non ci preoccupiamo perché nelle entrate accertate manca ancora il saldo dell'IMU che entrerà a dicembre e vale circa 1 milione e mezzo di euro.
E manca ancora il.
La bollettazione della Tari, le bollette TARI. Se se il calendario è andato come doveva andare sono state messe oggi il, il gettito della TARI vale 2000007 di euro 2 milioni e 700.000 euro.
E.
E oltre a questo, stimiamo, prevediamo una una, una piccola percentuale di aumento delle entrate, aspettiamo ancora alcuni trasferimenti che sappiamo arrivare nella seconda metà dell'anno, alcuni trasferimenti arriveranno addirittura dopo il 30 novembre, che è l'ultima data utile per fare una variazione di bilancio e a quel punto se parlo per esempio dei co dei trasferimenti per la morosità incolpevole Morri per la buona scuola nel campo sociale arrivano di solito nei mesi di dicembre e confluiscono poi in avanzo vincolato.
Le spese invece dicevamo essere impegnate per l'83%, perché la spesa di personale, che vale circa 3 milioni 700.000 euro, è tutta impegnata all'inizio dell'anno.
Il bilancio di previsione del Comune è un bilancio autorizzatorio e i re e gli stanziamenti di spesa costituiscono, diciamo, un limite invalicabile e come può essere superato questo limite invalicabile con la variazione di bilancio,
Poi trovate una tabella con gli impegni assunti.
Parte corrente e parte capitale per missione e poi finalmente la verifica degli equilibri di bilancio,
Abbiamo già detto, siamo, siamo in equilibrio e prevediamo di facendo una proiezione al 31 12, di essere in equilibrio anche al al 31 12. Infine, per quanto riguarda le entrate in conto capitale, le entrate in conto capitale finanziano la spesa, una parte della spesa di per investimenti.
A previsione abbiamo stimato 700.000 euro di entrate da oneri di urbanizzazione e oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, del costo di costruzione e sanzioni per illeciti edilizi. Ad oggi, al 30 giugno gli oneri incassati sono 306.000 euro, che corrispondono al 43,81%. Nella relazione diciamo che si evidenzia un rallentamento dell'entrata in conto capitale, ma dobbiamo considerare che le gli oneri di urbanizzazione sono un'entrata un po' particolare con una stagionalità. Diciamo.
Ai nei primi mesi dell'anno, normalmente ci sono meno pratiche edilizie presentate quindi meno oneri di urbanizzazione si aspettano un po' la primavera e l'estate no per fare i lavori di casa e anche per fare e per presentare delle pratiche edilizie. Infine, abbiamo dovuto aggiungere, ahimè, un un piccolo paragrafo sulla spending review che è tornata ahinoi e trovate una tabella.
Dove e.
Abbiamo inserito i numeri.
Che riguardano il nostro Comune, tutti i Comuni sono chiamati,
Ha l'obiettivo più grande, che è quello della del contenimento della spesa pubblica a livello Paese e il nostro Comune a un'ASP usciamo a un taglio della spesa corrente che vale 73.000 euro circa negli anni 2024 2025 e intorno ai 50.000 euro, poco più di 50.000 euro negli anni 26 27 28 come mai questa differenza perché nel 24 dei 25 subiamo due tagli?
Uno che vale circa 24.000 euro e l'altro che vale circa 50.000 euro. Lo Stato però ci riconosce una piccola assegnazione di risorse di circa 12.000 euro, che sono bricioline per il nostro bilancio, ma che comunque accettiamo molto volentieri. Queste assegnazioni di risorse derivano da risparmi dei fondi Covid, che sono stati distribuiti ai Comuni durante l'emergenza sanitaria, arrivati ad un certo punto con la rendicontazione lo Stato si è accorto che ci sono state delle economie di spesa e queste economie di spesa sono state distribuite prima ai Comuni in disavanzo e in sofferenza di cassa. E poi a seguire tutti gli altri con noi non siamo né il disavanzo e neppure in sofferenza di cassa, perché abbiamo 17 milioni al 30 giugno e quindi abbiamo ricevuto questa. Questo piccolo trasferimento di 12.000 euro nelle.
Trovate anche la tabella, le partecipate, le società, le aziende speciali e gli Enti parco. Per quanto riguarda la data in cui è stata scritta la relazione, mancavano ancora alcuni i bilanci consuntivi che poi sono arrivati, e questo, diciamo, ci dà un'idea appunto dell'andamento delle nostre partecipazioni, come diceva l'Assessore Zanco quando ha introdotto i bilanci delle due delle tre aziende speciali oggi all'ordine del giorno,
Le le nostre partecipazioni sono piccolissime.
L'unica partecipazione, diciamo rilevante, è quella dell'azienda speciale farmacia che è una controllata al 100% dal Comune e tutte le altre partecipazioni sono veramente piccole. I PIS il 13 e 93 e poi a seguire fino a arrivare ad AFOR crollo 0 57%. Comunque, il dato del risultato di esercizio ci serve, perché poi questi bilanci pro quota, quindi con metodo integrale per la farmacia e il metodo proporzionale per le altre nostre partecipazioni, ci serviranno per il bilancio consolidato? Ma non vi voglio anticipare nulla perché questo sarà argomento del prossimo Consiglio comunale. Considerazioni conclusive diciamo la situazione complessivamente è in equilibrio. Dovremmo però fare attenzione al all'andamento delle entrate e delle entrate correnti e soprattutto della spesa corrente, perché la spesa corrente per noi è un po' il nostro punto debole. Noi abbiamo una spesa corrente rigida e questo deriva dal fatto che abbiamo una spesa di personale che vale circa 3 milioni 700.000 euro, che comunque è diminuita rispetto agli anni che per noi sono l'anno di riferimento il triennio 2011 2015, dove la spesa di personale valeva 5 milioni di euro. Adesso vale 3 milioni e 7 e poi abbiamo ancora una parte di mutui da restituire. Quindi, se sommiamo la spesa di personale con il rimborso della quota capitale dei mutui, noi sappiamo che quella quello zoccolo duro di spesa corrente non potrà essere ridotta.
Non vi voglio neanche svelare con il mio desiderio di estinguere anticipatamente dei mutui, ma ve lo dico speriamo che il mio assessore colga e in più facciamo anche l'ultimo riferimento e poi chiudo ai tempi medi di pagamento, tempi medi di pagamento, la Ragioneria generale dello Stato, solo quest'anno se ne è uscita con tra i quattro circolari e anche la Corte dei Conti.
Verifica che i tempi medi di pagamento siano rispettate. Come sapete, le pubbliche amministrazioni devono pagare le fatture commerciali a 30 giorni. Noi abbiamo nel primo trimestre meno 2,65, quindi paghiamo a invece che 30 giorni a 27 e meno 15 giorni e rotti nel secondo trimestre, quindi invece di pagare a 30 giorni paghiamo a 15 giorni nel thriller nel semestre meno 9 97, quindi mediamente paghiamo a 20 giorni. Questo è importante perché i fornitori,
Sanno che sono pagati in tempi nei tempi previsti dalla legge, ma in questo caso anche con anticipo, e quindi abbiamo la non vi dico la certezza, però abbiamo la pensiamo che alle nostre gare possano partecipare diversi operatori economici.
E e, infine, per per chiudere veramente?
Nell'ultima allegato c'è una verifica dello stato di attuazione dei programmi, trovate una breve introduzione fatta da ogni funzionario sul proprio settore dove descrive brevemente e l'andamento e le attività che si sono svolte nel primo semestre vengono indicati anche gli assessori di riferimento e poi c'è una bella tabella con gli 86 obiettivi di mandato della Giunta l'ESMA con la descrizione dello stato di attuazione dei programmi.
Ho completato se avete domande volentieri, grazie, dottoressa Bruzzone, apriamo la discussione con gli interventi dei Consiglieri, prego i consiglieri di prenotarsi per eventuali interventi.
Prego, consigliere, coordini.
Grazie Presidente e buonasera a tutti.
Direi che è abbastanza inusuale che, seppur in un momento a scavalco, tra un'Amministrazione e l'altra.
L'Assessore alla partita non prenda la parola sostanzialmente.
Anche per dare un'indicazione politica rispetto alla salvaguardia,
Come ha?
Detto il funzionario al settore finanziario, alla salvaguardia, un atto previsto dal TUEL.
E regolarmente presentato al Consiglio comunale al fine di verificare il permanere degli equilibri di bilancio, semplicissimo.
È anche un momento di confronto tra l'organo esecutivo, la Giunta.
E l'organo di verifica, controllo e indirizzo il Consiglio in merito allo stato di avanzamento dei programmi.
È un atto che posto alla verifica del Consiglio questa sera, in un momento, come dicevo prima particolare della vita del nostro Ente, e cioè in un anno a scavalco, tra una vecchia Amministrazione e una nuova amministrazione, viene posto in un momento che possiamo quasi chiamare una sorta di semestre bianco nel senso che ci si trova,
Ah, come posso dire, a far permanere gli equilibri di bilancio?
Di un bilancio fatto dall'Amministrazione precedente.
Dovrebbe quindi portare il Consiglio comunale a scorrere rapidamente questo punto, approvarlo perché dal punto di vista tecnico nulla osta.
Ah che qualcuno possa non dare il proprio avallo al permanere degli equilibri di bilancio, che è il vero obiettivo di la delibera se non fosse per una dettaglio che immagino tutti abbiano notato almeno due a valle.
Della Commissione, Quarta Bilancio di mercoledì scorso, e precisamente la previsione.
Di applicazione di avanzo per 1 milione di euro, che si può evincere dalla relazione alla pagina 5.
C'è una tabella dove viene dove vengono indica gli stanziamenti attuali al 30 giugno e.
Viene fatta una proiezione di quello che sarà l'applicazione di avanzo al 31 12 e c'è una differenza per 1 milione e 20.000 euro.
Questo, di per sé non è un problema e non è nemmeno una un atto tecnicamente sbagliato, assolutamente o illegale, tuttavia la cosa che però lascia perplessi e qui forse ci voleva l'intervento della parte politica.
È la totale mancanza di una motivazione che spieghi al Consiglio comunale il perché di questa previsione di applicazione di avanzo.
È stata chiesta in Commissione, alla motivazione.
Questa sera io mi aspettavo che nella presentazione del punto l'Assessore Zanco ci desse una indicazione anche di massima.
E non è stato detto nulla.
Né durante la sera di presentazione in Commissione né questa sera e, secondo il mio punto di vista, è certamente una mancanza di rispetto nei confronti del Consiglio e della Presidenza della Quarta Commissione, che ha chiesto esattamente che cosa aveva in mente l'Amministrazione Pessina su hub, diciamo per questa futura e applicazione di avanzo.
È del tutto insolito.
Diciamo fare questa previsione in questo momento io ho verificato nella precedente salvaguardia a scavalco, tra l'Amministrazione Gaiani e l'Amministrazione l'ESMA e non ci fu evidentemente questo tipo di di.
Diciamo di previsione anche perché e questo probabilmente la dottoressa Bruzzone può spiegarlo meglio di tutti a chiunque qua dentro che da oggi fino al 31 di novembre è possibile applicare avanzo, è possibile fare variazioni, applicare avanzo, quindi non era una necessità impellente quella di.
Diciamo fare questo tipo di previsione e, qualora lo fosse stato, sarebbe stato importante che la politica desse un'indicazione, quantomeno anche i generali di che cosa aveva in mente,
Perché ripeto, sempre dal mio punto di vista, applicare o prevedere di applicare avanzo per 1 milione senza una motivazione o come ci è stato risposto dal funzionario, perché storicamente perché c'è uno storico, perché storicamente si è sempre vista questa cosa okay francamente è imbarazzante perché lascia ad intendere che in questo momento non da qui a fine del mandato ma in questo momento la Giunta si fa guidare dalla struttura comunale e questo non è corretto grazie.
Consigliere coordini, rispondo io perché questa è la prego, dottoressa Bruzzone.
Rispondo io perché questa relazione è stata firmata dalla sottoscritta il 5 luglio 2024, quando la Giunta non era ancora, abbiamo il decreto giusto del 5 luglio era venerdì, la Giunta non ha, non mi sono confrontata con la Giunta su questo argomento, ma l'ho presentato nella prima Giunta del 9 luglio quando questo, quando questo documento lo avevo già scritto come ho spiegato in Commissione e il bilancio del Comune deve sottostare a una serie di principi che a memoria sono 10 2 sono molto importanti nonché gli altri non lo siano e sono la sul pareggio.
E l'altro è la veridicità, l'attendibilità dei numeri che mettiamo nel bilancio, nella relazione della salvaguardia, noi dobbiamo andare a fare noi io responsabile finanziario, il ragioniere capo a tutta una serie di di gli obblighi, tra cui monitorare la gestione del bilancio economica e finanziaria in questo caso questa è una relazione finanziaria.
Perché prevedo, io ho previsto di aumentare l'applicazione di avanzo, se andiamo a leggere nella pagina 3 dove diciamo verifica avanzo di amministrazione 2024. Ad un certo punto diciamo che, ai sensi dell'articolo.
187 del testo unico,
Abbiamo applicato fino alla data in cui questa relazione è stata scritta, abbiamo applicato.
Avanzo libero, avanzo alla parte corrente e per 225.576,12 di cui 40.576,12 per finanziare la spesa corrente.
E 185.000 euro per finanziare la spesa in conto capitale, ci Togliatti di applicazione dell'avanzo, la determina è l'applicazione di avanzo per poter erogare un incentivo tecnico per 576,12 euro e le altre due applicazione di avanzo sono due delibere di Giunta, sono due delibere, scusate la delibera di Consiglio numero 11 del 14 marzo.
E poi la delibera di Giunta, quella urgente approvata dalla Giunta, l'ESMA con atto numero 56 del 27 maggio 2024, quindi niente di nuovo sul fronte occidentale mi sembra no, perché.
È qui che cosa diciamo in più si segnala l'applicazione di un avanzo accantonato, preso da dove dal Fondo contenziosi per 40.000 euro, e il Fondo contenziosi è uno di quei fondi su cui la Corte dei conti fa un focus, perché.
Questi ultimi periodi i comuni sono interessati da tantissimi contenziosi e il nostro Comune.
Fa la sua parte e dico la accanto e scrivo l'accantonamento per il suddetto Fondo contenziosi è pari adesso 160.000 euro e risulta contro congruo, era 200.000, ma lo ha applicato pari a 40.000 in quella delibera di Giunta urgente che abbiamo ratificato, che il Consiglio ha ratificato 10 minuti fa.
Come e quindi partiamo nell'avanzo nella tabella a pagina 5, scusate la gioventù e l'avanzo applicato al 30 giugno e hai 225.000 euro e rotti diventa 1 milione e 2 e 40. La differenza, quindi, è una milionata, questo milione di euro, da che cosa deriva? 1 dalla mia sensibilità di ragioniere sono qui da un certo numero di anni, ho scritto diversa relazione di questo tipo, ho redatto bilanci e rendiconti,
Per un po' di anni, insomma, l'esperienza sul numero non mi manca e quindi vedo che nel secondo semestre abitualmente il Comune, qualunque sia l'Amministrazione, ha bisogno di applicare, avanzo.
Alla parte corrente e alla parte investimenti durante la Commissione. Forse non mi sono spiegata bene e me ne scuso, lo ripeto qui molto volentieri in questo migliori. Che cosa è compreso? Dobbiamo applicare avanzo vincolato per pagare il premio dei dipendenti 2022 2023 addirittura due anni. C'è stato un ritardo, poi avremo modo di parlarne in un'altra sede, che non è questa, ma il tavolo della Delegazione trattante due anni e adesso vi dico anche la chicca fiscale. Dovremo chiedere di non DIA di non applicare l'aliquota marginale, ma di fare la tassazione separata.
Poi è stato approvato il 16 luglio, è stato firmato il 16 luglio, ma nella stampa diciamo specializzata che leggo abitualmente che noi funzionari leggiamo e commettiamo, magari anche con il Segretario è stato approvato il contratto dei dirigenti e dei Segretari per il triennio 1921, sapete i tempi dell'approvazione dei nostri contratti pubblici sono sempre un po', quindi dovremmo in più che cosa mi aspetto e questa è la mia sensibilità di ragioniere. Che cosa mi aspetto abbiamo detto, dobbiamo pagare due premi, non stiamo parlando di grosse cifre, però dobbiamo pagare due prime i dipendenti, dobbiamo pagare i primi segretari.
Al Segretario nel 2021, al Segretario nel 2022.
In più, dobbiamo liquidare l'indennità di fine mandato al Sindaco uscente, ora Consigliere l'ESMA e quindi dovremmo applicare avanzo accantonato. Qui, diciamo, applicazione di avanzo okay, quindi noi dobbiamo applicare, dobbiamo anche applicare l'avanzo accantonato in un bel capitolo di spesa in un bel calderone che si chiama arretrati contrattuali, dove magari ci sono gli arretrati contrattuali per i dipendenti. Ora ci sono gli arretrati contrattuali per i dirigenti che questo Comune non ha, ma ha il Segretario. Il Segretario è un ruolo che non può mancare nel comune e il Segretario è, diciamo, arruolato nella nei dirigenti dello Stato.
E noi dobbiamo inserire, quindi questa è quello che noi applicheremo la parte corrente lo vedremo nella prossima variazione o tra due variazioni fino al 30 novembre abbiamo tempo di fare variazioni di bilancio e le fa il Consiglio perché il Consiglio è l'organo competente per approvare il bilancio e dell'organo competente per variarlo. Poi ci sono dei casi particolari in cui la Giunta con i poteri d'urgenza, piuttosto che il responsabile finanziario, può fare delle variazioni di bilancio, e poi ci siamo detti un'altra cosa ci siamo detti quest'anno, non abbiamo non siamo assegnatari di contributi regionali nel 2022 faccio un esempio. Abbiamo ricevuto contributi regionali per sette, otto progetti, tutti i rifacimenti strade, marciapiedi, parcheggi, vari parcheggi di vari in giro per il territorio pari a 940.000 euro.
Quindi io mi aspetto e l'ho chiesto al collega funzionario dell'ufficio tecnico perché non sia mai non è che mi sono presa il diploma di geometra studiando la notte, non c'è più l'età e quindi io mi aspetto di mi aspetto perché questa è anche una una proiezione che ho fatto insieme ai colleghi PO e che poi ho presentato la Giunta quando la relazione era già chiusa io mi aspetto che il collega Lecchi mi chieda,
Dobbiamo prestare avanzo destinato a investimenti per fare degli investimenti chiederei 3 minuti, 4 minuti di siti o più colorato e in più è sotto gli occhi di tutti che abbiamo la scala.
Del della sala consiliare che sta aspettando il collaudo e quindi siamo qua ancora, il 25, il collaudo, va pagato e dobbiamo dare un incarico a qualcuno che ci faccia collaudo e questa spesa di investimenti, poi abbiamo il ponte su via Marconi a memoria che ha subito un, diciamo un problema strutturale,
Al momento siamo intervenuti con le risorse sul bilancio, il famoso capitolo.
Omnicomprensivo, manutenzione straordinaria, patrimonio comunale, quello finanziato con contributo IMU TASI e abbiamo messo lì le risorse che ci sono state chieste per i lavori di somma urgenza.
Ma adesso questo ponte lo dovremmo sistemare non con la somma urgenza, poi abbiamo una serie di altri interventi già in calendario, che sono attività normalissime, di cui poi la SES, l'Assessore alla partita e gli Assessori tutti l'Assessore Zanco verranno resi edotti quando le il geometra, lì chi presenterà i progetti? Ma questi sono già nella pancia, non sono ancora usciti, ma perché non sono Crucitti, perché la prima Giunta è stata il 9 luglio e questa relazione è stata scritta dalla sottoscritta e trasmessa ai Revisori per il parere, il parere dei Revisori non è così. Pour parler, hanno delle responsabilità, i Revisori. Nel parere vi invito a leggere il parere dei Revisori.
Dove ve viene dettagliato tutto quello che ci siamo detti ora, quindi, come ho già detto in Commissione e qui veramente chiudo, io sono la stessa di prima e lavoro con tutti e con la stessa serietà,
Grazie, dottoressa Bruzzone, se ci sono altri interventi per quanto attiene la discussione del punto in oggetto, prego Consigliere Cariotti, sì, non è un intervento, nel punto cioè.
Ma OCSE non ho capito male, chiedo alla dottoressa Bruzzone sono già stati impiegati i fondi per il Ponte Marconi, che è già stata fatta una variazione in tal senso, perché nel caso io non l'ho visto ho avuto riscontro.
Dottoressa Bruzzone, arrestato la variazione.
Sono stati finanziati dei lavori di somma, urgenza la determine, pubblicata all'albo pretorio, come sono finanziati i lavori di somma urgenza con risorse del bilancio, in particolare contributo IMU-TASI mi aspetto una variazione, però.
Se non ci sono altri interventi per quanto attiene alla discussione, dichiaro chiusa la discussione, chiederei ai Capigruppo se vogliono esprimere dichiarazioni di voto in merito al punto in discussione prego Capigruppo.
Se non ci sono dichiarazioni di voto finale, procediamo con.
Prego, consigliere, coordini sì, Presidente, grazie il voto.
Per quanto riguarda il mio Gruppo, sarà favorevole a questa salvaguardia perché di fondo,
È il proseguio di chi ha precedentemente amministrato che i revisori dei conti abbiano avallato, la diciamo.
La salvaguardia, questo è un dato di fatto, il nostro Comune è interessato da una è attenzionato da un problema del MEF e i revisori dei conti, anche in quell'occasione avevano avallato il lavoro fatto precedentemente, quindi non non è la scienza infusa che arriva sulla Terra, detto questo.
Io non sto contestando il lavoro del funzionario alla partita o.
E stasera il fatto che lei abbia dovuto fare un elenco o una difesa di.
Diciamo d'ufficio rispetto a una scelta che ha fatto, lei mi dà perfettamente ragione sul fatto che la Giunta non ha messo minimamente la testa anche su un atto importante come la salvaguardia, comunque il mio voto sarà favorevole.
Prego Assessore, Zanco brevemente.
Per dichiarazione di voto.
Ci sono altre dichiarazioni di voto?
Sì, prego di non interloquire, prego di non interloquire fuori dai microfoni, se ci sono altre dichiarazioni di voto si procede con le dichiarazioni di voto.
Non ci sono altre dichiarazioni di voto e al voto la de la proposta, prego di avviare il voto grazie.
Con 17 favorevoli viene approvata la deliberazione.
Mettiamo al voto l'immediata esecutività, prego, si apra il voto, grazie.
Voto.
Un consigliere non ha ancora votato.
Consigliere non ha ancora votato, chiudiamo la votazione.
Allora con abbiamo un non voto del Consigliere bolognesi.
Quindi il consigliere bolognesi.
Dica a microfono nel suo intenzioni di voto grazie volo consigliere Bologna, l'onorevole quindi, con 17 favorevoli, il Consiglio comunale approva all'unanimità l'immediata esecutività della deliberazione.
Procediamo con.
Il punto 8 in discussione.
La variazione di assestamento generale al bilancio di previsione 2023 2025 ai sensi dell'articolo 175, comma 8 del TUEL decreto legislativo, due sei, sette del 2000, prego la parola all'assessore Zanco, Assessore relatore, grazie.
Anche in questa circostanza cedo la parola alla dottoressa Bruzzone, anche in questa, per questa deliberazione, come per la precedente, la nuova Giunta non aveva i tempi materiali per intervenire, le date sono state date, se non si vuol capire, non posso farci nulla prego dottoressa Bruzzone grazie allo alla variazione di assestamento è l'unica variazione di bilancio obbligatoria prevista dal TUEL.
Quindi, se il Comune facesse una sola variazione, dovrebbe fare questa, abbiamo detto prima che abbiamo verificato i fondi e questa è l'unica occasione che abbiamo, poi lo verificheremo rendiconto, abbiamo verificato il fondo crediti di dubbia esigibilità, il fondo di riserva ordinario, il fondo di cassa e li abbiamo ritenuti congrui e quindi nel deliberato diciamo che non riteniamo di doverli né incrementare né decrementare questa variazione è la prima variazione, diciamo, dopo l'approvazione del rendiconto, il rendiconto è stato approvato ad aprile e poi, al posto della classica variazione di maggio giugno, in cui appunto di solito viene applicato avanzo. Abbiamo invece avuto la variazione è quella urgente, quindi, relativa a solo quelle urgenze di cui ha parlato l'Assessore Zanco prima.
Che se non diciamo realizzate, avrebbero provocato un danno per l'Ente.
Quindi I con questa variazione e questa per noi è la prima variazione dopo dopo il rendiconto, quindi abbiamo raccolto tutte le richieste dei funzionari e in particolare nel testo del deliberato trovate le applicazioni di avanzo invece in un allegato che è in visione che vi è stato mandato dall'Ufficio segreteria, trovati una stampa interna, diciamo di servizio, che si chiama variazione, compri con capitoli più leggibile rispetto agli allegati alla delibera. Gli allegati alla delibera sono quelli previsti dal decreto 118 del 2011, quello dell'armonizzazione contabile e sono effettivamente molto sintetici. Le entrate sono rappresentate per titoli, le spese per missioni, invece, il capitolo è proprio l'unità elementare del bilancio su cui lavoriamo quotidianamente.
Quindi, se diamo una lettura una lettura veloce, allora applichiamo avanzo di amministrazione vincolato per circa 168.000 euro e trovate il dettaglio. Vi ricordate che prima abbiamo detto alla fine dell'anno io mi aspetto che arrivino dei trasferimenti correnti, la buona scuola, la morosità incolpevole altri trasferimenti che arrivano storicamente in quel periodo dell'anno. Non possiamo inserirli sul bilancio con una variazione, perché magari è già passato il termine del 30 novembre. Allora confluiscono in avanzo vincolato. Che cosa è confluito nell'avanzo vincolato tutta questa bella somma, pari a 65.000 euro e rotti, che è il contributo buona scuola, la Giunta precedente, la Giunta, l'ESMA con delibera di Giunta, 21 del 26 febbraio 2024 ha stabilito come ripartire questo contributo. Buona scuola che è destinato e un fondo nazionale destinato alla popolazione scolastica da 0 a 6 anni e quindi per i bambini dell'asilo nido e della scuola dell'infanzia e quindi, in base alla, diciamo le indicazioni della Giunta è stato ripartito.
Questo contributo, poi è confluito nell'avanzo vincolato anche un trasferimento. Fondo assistenziale, studenti, disabili, anno 2023, che vale circa 52.000 euro, è confluita in avanzo vincolato una somma di circa 16.000 euro che sono relativi a un trasferimento che ci è stato fatto dalla Croce Rossa, sezione di Cusano Milanino per le attività svolte dalla Protezione civile e sono donazioni che ha raccolto la Croce rossa e c'è stata questa diciamo donazione questo trasferimento corrente destinato a finanziare le attività della Protezione civile che durante l'emergenza,
Sanitaria si è come si spesa, diciamo per la cittadinanza, accusa Nesi e poi e abbiamo 33.000 euro e rotti.
Di avanzo vincolato codice della strada per finanziare l'acquisto di nuove videocamere per il perimetro del Municipio e un nuovo server per il backup. Questo ci è stato chiesto dal Comandante misteri, poi applichiamo avanzo accantonato, destinato a investimenti per 361.000 euro.
E se così suddiviso 200.000 euro per finanziare la sostituzione delle caldaie presso il Centro Tennis 100.000 euro per finanziare la sostituzione, la posa dei presidi antincendio negli immobili comunali e alcuni interventi di manutenzione straordinaria necessari per la riassegnazione degli alloggi comunali di alcuni alloggi comunali. 50.000 euro per finanziare la messa in sicurezza della passerella ciclopedonale della stazione delle Ferrovie Nord e anche per finanziare degli interventi di manutenzione straordinaria sulla torre dell'acquedotto l'acquedotto scusate che è sempre.
Ahimè oggetto di atti di vandalismo e poi 11.000 euro per finanziare l'acquisto di nuovi defibrillatori per sostituire quelli che sono stati rubati la variazione nella nella. Durante la Commissione abbiamo commentato brevemente le maggiori voci.
Di questa variazione è una variazione abbastanza piccola, come vedete, applichiamo avanzo 168.000 più 361.000, quindi intorno ai SIC, poco meno di 600.000 euro, quindi.
E come vedete, non abbiamo applicato per nessun grosso investimento, ma per interventi di manutenzione straordinaria.
E poi abbiamo inserito tutte le le eccedenze di accertato, non so se avete avuto occasione di guardare il l'allegato appunto, abbiamo inserito tutte le eccedenze di accertato, abbiamo inserito anche qualche per circa 60.000 euro maggiori accertamenti IMU.
E poi?
Appunto, come vi dicevo abbiamo siamo riusciti a inserire in variazione tutte le richieste, facendo contemporaneamente un'opera di razionalizzazione della spesa corrente metà anno è l'occasione giusta, lo facciamo in occasione della salvaguardia, no, perché dobbiamo fare un re di continuo al 30 giugno con l'occasione abbiamo fatto una verifica degli stanziamenti sulla spesa corrente e sulla base dell'impegnato abbiamo spostato degli stanziamenti laddove erano richiesti.
Diciamo una una, una variazione di assestamento, abbastanza, come possiamo dire, lo Profiles per il nostro Ente, normalmente facciamo assestamenti da 1 milione e mezzo se avete domande molto, grazie, dottoressa apriamo la discussione in merito all'ordine del giorno, al punto in discussione.
Prego i Consiglieri di volersi prenotare per eventuali interventi,
Prego, consigliere, coordini.
Grazie Presidente, intanto apro una parentesi rispetto a una richiesta che poi le formalizzerò a mezzo mail PEC, noi tutti i Capigruppo hanno ricevuto l'ordine del giorno della Giunta del 19.
Della Giunta del 9, che ovviamente probabilmente i tempi non erano ancora definitivi, anche se ne abbiamo svolto il consiglio comunale lotto, quindi vi chiedo gentilmente di ricevere anche l'ordine del giorno della Giunta del 9. Questo poi glielo formalizzerò comunque con una mail PEC, allora stavamo dicendo variazione, assestamento di bilancio anche quest'atto, che viene sottoposto al voto del Consiglio di base a un atto che aggiorna il bilancio di previsione in funzione dei cambiamenti sopravvenuti dalla sua approvazione al 31 luglio. Leggendo questa delibera.
Ciò che emerge immediatamente è la volontà di far passare io arrivo al punto diretto, come in Commissione, non giro intorno al problema, e vado dritto dove devo arrivare.
Di far passare una variazione che dispone la messa a disposizione di 200.000 euro per la sostituzione delle caldaie del Centro Tennis, ora.
Questo argomento.
Merita un'analisi approfondita e meritano analisi sotto due aspetti, quello tecnico e quello politico,
L'aspetto tecnico, io ho svolto il ruolo di assessore ai lavori pubblici del Comune di Cusano Milanino per circa tre anni e nella mia esperienza da assessore comunale mi è sempre stato detto che per allocare una posta in bilancio che servisse a finanziare a un'opera la stessa avrebbe sarebbe dovuta essere corredata da un progetto e lo stesso progetto sarebbe dovuto essere validato e approvato dalla Giunta almeno in linea tecnica questo è quello che,
La struttura e i segretari che si sono succeduti non ultima ha il nostro segretario attuale, ci ha sempre ci hanno sempre ricordato. Ora non mi sembra, almeno a me non pare che le cose siano andate così e che quello che oggi viene presentato, anzi non oggi, qualche giorno fa diciamo dalla segreteria a giustificazione di questa variazione di quel punto specifico di variazione, a me pare un po' debolino.
Soprattutto perché non è un progetto, ma è uno studio di fattibilità del 2021 e quindi meriterebbe non del 2022, perché se è quello che ricordo io fatto dalla nostra in house è di settembre 21 e non del 22, come è stato scritto dalla segreteria ma come può essere un refuso sicuramente non è diventato un progetto a tutti gli effetti, sicuramente non è stato validato e non è passato per l'approvazione della Giunta, almeno nell'unico ordine del giorno che ho potuto vedere nella Giunta del 19 luglio, quel punto non c'è.
Tuttavia, c'è il Segretario comunale, c'è il funzionario del settore finanziario che si prendono la responsabilità di quello che chiaramente viene portato al voto al Consiglio, anche se sono poi i Consiglieri che in solido rispondono del proprio voto e quindi io non posso che prendere atto dal punto di vista tecnico della regolarità di questa situazione.
C'è però un aspetto politico.
In tutto, in tutta questa questa posizionamento di questa di questa posta c'è una contraddizione.
Questa decisione, infatti, Sindaco confligge con quanto è stato predisposto dalla Giunta precedente nel merito della questione centro tennis e mi spiego da una parte c'è una manifestazione di interesse, quindi un atto pubblico, la presentazione al protocollo di due progetti e poi entreremo un secondo nella questione dei progetti. La verifica di uno dei due progetti grazie ad un incarico esterno, quindi un altro atto ufficiale dell'Amministrazione comunale che in a in aiuto al RUP, in aiuto al consigliere, coordini mi perdoni i progetti 'ste riguardando la variazione o intende progetti per quanto attiene il Centro Tennis b, la variazione parla di 200.000 euro per la caldaia del Centro Tennis. Io sto facendo un parallelo tra una situazione in itinere, cioè una manifestazione di interesse e un progetto presentato e al vaglio delle amministrazioni.
Sul centro tennis e la decisione di questa Amministrazione di posizionare i 200.000 euro per sostituire le centrali termiche dello stesso. Se posso terminare velocemente, il mio discorso capirà, Presidente, cosa in COSAP dove l'unica l'unica richiesta che comunque le pongo di essere attinente al punto della variazione di bilancio, certamente non mi sembra di essere andato fuori fuori tema.
Quindi dicevo, da una parte c'è una manifestazione d'interesse, la presentazione al protocollo di due progetti, la verifica di uno di questi due progetti inerenti il Centro Tennis, anche grazie ad un incarico esterno richiesto come aiuto al RUP, all'epoca c'era il dottor Pellegrino che chiese questa questa diciamo questo aiuto, un investimento importante che probabilmente quei progetti avrebbero fatto all'interno di quelle aree, anche in quella specifica questione delle centrali termiche.
Ed infine un ricorso al TAR che è ancora in itinere, perché sappiamo tutti perfettamente che cosa sta succedendo.
Apro una parentesi velocissima Presidente, sulla questione del chiarimento, sul respingimento dell'altro progetto perché, ebbene che il Consiglio comunale e abbia mi perdoni il Consigliere non è utile, ma non la tiene la parentesi, perché non altrimenti la variazione di bilancio benissimo, è giusto nessun problema quindi, tornando a noi,
Dall'altra parte. Che cosa c'è un investimento per sostituire la caldaia del Centro Tennis che al momento, dal 2021, quando si EFSA, è stato presentato questo fantomatico? Questa fantomatica relazione okay hanno funzionato per l'inverno 21 22 per l'inverno 22 e 23 per l'inverno 23 24 ora delle due, l'1 o c'è la volontà precisa e qui mi rivolgo a lei Sindaco o non so l'Assessore Arduino che l'Assessore alla partita, in questo caso o a qualsiasi altra, diciamo a qualsiasi altro assessore che ritiene di potermi rispondere in questo. In questo senso quindi, dicevo, o delle delle delle due, l'1 o c'è una volontà precisa dell'amministrazione comunale di disattendere il risultato della manifestazione di interesse e della verifica del progetto presentato o peggio, non c'è nessuna volontà di comprendere cosa è accaduto prima e di conseguenza c'è una totale sconnessione con gli atti precedenti e sulla legittimità del fatto che si possa, a fronte di una manifestazione di un processo in corso, andare a, diciamo così, appostare 200.000 euro per fare il cambio di una caldaia in un centro in cui è in atto un procedimento a me lascia del tutto basito. In entrambi i casi io personalmente non mi sento di sostenere di avallare nessuno dei due comportamenti, grazie.
Prego, dottoressa tutor.
Voglia rispondere sulla passaggio che a questo punto non faccio interventi politici, ma di tipo sulla correttezza dei procedimenti. Sì, abbiamo sempre detto che un progetto che ha per oggetto i lavori, cioè un intervento, necessita di un'attività di progettazione, di un cronoprogramma, di un computo metrico e quindi degli elementi sostanziali necessari per una progettazione dei lavori. Sì, bisogna avere un progetto approvato di Giunta, ma non tutti gli interventi che supportano una variazione necessitano di una progettazione. Questa sarebbe una fornitura con sostituzione di caldaie esistenti problematico rispetto alle caldaie, nuove problematiche che.
Sono emerse ripetutamente e se vogliamo dire che non è accaduto, diciamo che non è accaduto mai. È accaduto nelle Giunte precedenti in cui abbiamo rilevato l'opportunità di appunto intervenire sulla sostituzione delle caldaie. Pare io parlo dei relato perché ovviamente non sono andata direttamente in quel Centro Tennis a verificare caldaie per caldaia, ma delle tre caldaie, una sola e funzionante e dai sopralluoghi effettuati dai nostri tecnici. Sappiamo che funzioneranno ancora. Non sappiamo, per quanto in vista di una di un affidamento che abbiamo organizzato con appunto l'Amministrazione dell'uscente sindaco, l'ESMA che prevedeva dei criteri e in cui si prevedeva una concessione per anni 2 di gestione del servizio beh, riconsegnare un altro immobile comunale, poi arrivano le critiche sull'affidamento del servizio, un immobile comunale che non era adeguato. Ci sembrava, come avevamo già rilevato nella precedente Giunta, quanto mai testardo e quindi si era già valutata l'opportunità di far rivivere quella progettazione che aveva fatto Ates, ma quella progettazione non era una progettazione che richiedeva una parte dei lavori, ma è una parte fornitura e servizio. Per questo non è stato ritenuto necessario un progetto. Ripeto, io non sono un tecnico comunale, sono un segretario e le norme in questo senso ritengo siano state più che rispettate e che siano state, diciamo, pensata. Questa variazione proposta sia stata pensata in coerenza con l'affidamento che era in corso, che è stato bandito tutto qua, non due ATO.
Se ci sono, prego, Assessore Zanco, diciamo, ribadisco che la Giunta non ha avuto modo di intervenire sui due punti all'ordine del giorno, il precedente quello in discussione ora e la dottoressa Bruzzone detto anche le date esatte, dall'altro lato.
Un minimo di fiducia nella struttura che il Comune io credo ci debba essere nel senso che, se nelle.
Nelle more di una transizione, se una struttura si preoccupa di far sì che?
L'ente vada avanti.
E.
Nella sua vita, mi sembra, diciamo anche doveroso ribadire la fiducia negli atti, anche a fronte magari di una certa ignoranza de largo della materia, perché la Giunta ancora non ha preso pieno possesso della situazione, piena coscienza di tutto oltretutto vi ricordo che il Segretario comunale è il responsabile della verifica della rispondenza alla legge degli atti dell'Amministrazione è scelto dal Sindaco.
Pienamente e il Sindaco, chi sceglie il Segretario e di lui di lei si fida. Mi sorprende che, se il Sindaco l'ESMA adesso manifesta sfiducia nei confronti di una figura con cui ha collaborato a lungo e che ha scelto personalmente manifestato sfiducia nei confronti del segretario della struttura mai consigliera l'ESMA, le chiedo, dopo di volersi prenotare grazie.
Consiglier Cariotti, prego sì.
Presidente, credo spero che avrà un po' di pietà di me, forse le sembrerà cadere un po' fuori tema, ma come i Consiglieri della scorsa legislatura sanno, a me piace tanto fare riferimento alla figura del buon padre di famiglia, anche se famiglia no, no e padre non sono, perché faccio questo preambolo perché di sicuro io vedo la giusto che non ci sono problemi tecnici nel collocare questi 200.000 euro e di sicuro, come faceva presente alla dottoressa Bruzzone in Commissione ci stiamo concentrando su 200.000 euro su una variazione da 1 milione e mezzo euro più euro meno.
Naturalmente è quello che è la volontà di concentrarsi su questi 200.000 euro, ed è presto detto.
Noi come bravi padri di famiglia dobbiamo cercare di dare la migliore programmazione alla spesa pubblica che è nelle nostre facoltà. Cosa vuol dire questo vuol dire che se io, e non una variazione di 1 milione e mezzo mi ritrovo con 1 milione 300.000 ma a una problematica sui 200 milioni, voglio capire appieno e al Fondo se sono stati allocati secondo la giusta strutturazione del buon padre di famiglia, ora spero di non dire una blasfemia dal punto di vista giuridico, ma l'organo preposto per le variazioni al bilancio non sono i tecnici, non e non è la Giunta, ma il Consiglio comunale quindi l'organo che ha la competenza piena e totale, col supporto della struttura di decidere come e dove stanziare i fondi e il Consiglio comunale.
Naturalmente il Consiglio è influenzato dalla progettualità che la Giunta dà attraverso strumenti come possono essere il DUP o semplicemente indicazioni di progettualità che ha la situazione oltremodo complessa, secondo me, per questa questione, se fossero 200.000 euro e dico struttura caso da mettere nel suo speech caldaia di una qualunque altra struttura pubblica, come può essere il Comune, come può essere qualunque scuola o altra struttura, nulla osta nel senso c'è la necessità di cambiare le caldaie. Sì, dobbiamo intervenire, sì, interveniamo ora ci chiede che ci ha chiesto come Consiglio, di votare una variazione che dice mettiamo 200.000 euro in una struttura che al momento questo strutturazione giuridica, come ricordava il consigliere coordini, è stata fatta una manifestazione per una progettualità che non vedeva l'interesse solo in quella struttura, ma in una struttura più ampia, questa project, questa manifestazione di interesse ha portato un progetto che adesso, nelle disposizioni del Comune, il Comune ha un progetto da poter sfruttare, mettere a gara per un insieme di strutture che sono il centro tennis e il campo di via Ligustro. Il Comune non è mai riuscito a mettere a gara questo progetto.
Perché c'è stato è stato posto un vincolo di Belle Arti sul campo di via Re Güstrow e sulla tribuna, il che vuol dire che non si poteva eseguire il progetto perché metà del progetto non poteva essere realizzato. Secondo la Sovraintendenza. La precedente, Giunta per una visione politica e di indirizzo, decide di bloccare quel progetto e dire io lo tengo lì e faccio ricorso sulla visione della Sovraintendenza, perché per noi il vincolo storico e cerchi di che se no arrivo al punto, cioè nel senso preambolo e mi pare è molto ampio, però arriverò al punto e le farò capire perché c'entra. Con questa variazione.
Appunto l'Amministrazione, l'ESMA dice.
Noi ci opponiamo al alla questione e quindi diamo vita al campo di gusto. Cosa vuol dire se noi non ci fossimo posti? Il campo di custodia rimane per sempre un campo da calcio. Noi ci opponiamo e diamo in affidamento per due anni, senza investimenti e da qua la valutazione di dire se noi diamo un centro sportivo senza in per due anni senza investimenti. A quel punto il gestore che rientra potrebbe, come nel caso di Sodexo, lamentare un'ingerenza tecnica strutturale e quindi la necessità da parte dell'ente gestore di intervenire. E.
Intervenire sulle caldaie. Ora il progetto che è stato mosso dates riguardo la variazione, che quindi è il progetto per cui sono stati individuati i 200.000 euro, è del 2001, ven un di no 21 settembre 21.
A parte la veste, la vetustità del progetto stesso, da lì fino ad oggi le caldaie hanno sempre funzionato con qualche problema imputabile, a volte alle caldaie, a volte dalla gestione stessa del centro,
La questione perché ho tirato in ballo tutta la questione della progettualità e è questa ora io sono in attesa di verifica della a giuridicamente o meno della gestione per i due anni, non abbiamo chiesto in Commissione ci è stato risposto che doveva essere aperta la settimana scorsa la busta non è ancora stato pubblicato nulla sull'Albo quindi noi al momento non sappiamo se la struttura avrà una jeep, una persona o un individuo che giuridico quantomeno che avrà in gestione la struttura per due anni o no.
Di sicuro ci sono delle voci nel Paese, ma io, nel fare il Consigliere, mi baso sulle voti foci babbi baserà sugli atti. Non avendo questa riscontro, mi chiedo l'utilità di investire quei 200.000 euro e in quella direzione presso spiegato il perché, se riscontra fosse negativo, non so neanche se a settembre possono riaprire il centro tennis. Punto primo, se lo devo aprire, di sicuro non ho la tempistica di una gara o di una manifestazione di interesse, quindi dovrà andare a affidamento diretto. L'affidamento diretto per vincoli legali ben al di bilancio non potrà superare i 5 6 mesi. Vado a memoria in una situazione così complessa dell'ente. Io devo capire qual è l'interesse della Giunta sul centro, perché se la Giunta mi vuole dire, io continuerò a fare.
Ipoteticamente 4 affidamenti diretti su quel centro e poi vedere come va il ricorso al TAR potrebbe anche avere senso mettere quei 200.000 euro. Io non sarei favorevole, ma vedo una progettualità, ma se la Giunta mi dice, una volta che non ho avuto l'affidamento per i due anni, voglio andare in affidamento dei 6 milioni sono otto minuti, Consigliere no 10, Presidente sui genitori e concludo sì, sì sì, nel momento in cui la Giunta mi dice io lo affiderò per sei mesi e poi faccio una gara, diciamo più ampia, rinunciando al ricorso al TAR. Lei capisce che questi 200.000 euro sono 200.000 euro che l'ente potrebbe richiedere al gestore futuro. Quindi, nell'incertezza in cui versa la struttura, che è la base per cui un padre famiglia dice investo, non investo,
L'ente non ha la convenienza di mettere le più di 100.000 euro, piuttosto la convenienza di aspettare, vedere e valutare con partecipate con affidamenti delle soluzioni ponte finché non trovo la reale collocazione di quella struttura. Quindi, finché io non ho una risposta da parte della Giunta della volontà su quel centro, io non so neanche se vale la pena politicamente e da buon amministratore investire quei 200.000 euro, quindi mi piacerebbe avere una risposta, se non possibile. Capisco che è stata vista tale della variazione, quindi non è una volontà politica, ma i tecnici hanno riportato questa attenzione, ma il politico deve valutare ne vale la pena o no, perché se la Giunta non ha fatto neanche questa valutazione, mi chiedo perché rappresenta la Giunta, cioè a quel punto ci sono dei tecnici e la Giunta serve, grazie.
Prego Assessore Zanco, abbiamo già risposto, permettete no, non.
A tempo debito la Giunta si esprimerà, ma in questo caso la Giunta non ha un'opinione su cosa fare.
Mi sembra veramente un un film che si basa su su nulla, i tempi sono stati descritti, i tempi del, la delibera del della definizione della variazione Rosati e più di dirvi le date e l'impossibilità di intervenire, io veramente non insistete a parlare del nulla, chiedo scusa, ma è questo che fate.
Prego, assessore De Rosa.
Acerra c'era forse prenotare telefono per già da prima, non vedevo lampeggiare, perdonatemi, prego consigliere Alessio, ma sì, un mi ha dato veramente molto fastidio. L'intervento dell'Assessore Zanco, che mi ha messo in bocca frasi che io non ho mai pronunciato tantomeno questa sera, dove intervengo ora per la prima volta sono sono rientrata ieri da Londra. Ho fatto appena in tempo a partecipare alla Commissione di ieri sera e non alle altre per cui ho lasciato parlare i miei colleghi, quindi non so davvero da dove possa aver tirato fuori quelle frasi l'Assessore Zanco. Io mai ho manifestato sfida più sfiducia nei confronti del Segretario e dei tecnici. Detto questo, ci sono atti dove parlano i tecnici e atti dove parlano i politici e questa sera, in questo Consiglio comunale, hanno parlato unicamente ai tecnici, la politica grande, assente. La Giunta non si è fatta sentire. Speriamo che al più presto prendiate cognizione di dove vi siete trovati e riuscirete. Spero in tempi brevi a darci tutte le risposte che cerchiamo.
Prego, assessore De Rosa.
Sì, proviamo a fare un po' di politica, noi ci siamo trovati appunto con questa situazione, chiaramente lo dobbiamo ribadire perché, essendo entrati e trovando già sostanzialmente i giochi fatti su questi atti, abbiamo preso atto della situazione e stiamo lavorando per cercare il nostro obiettivo a prescindere dalla soluzione e dare continuità a un servizio che riteniamo fondamentale per le famiglie, per i bambini, per tutti quelli che utilizzano il tennis. Se vogliamo parlare di tennis, mi stupisce e qua entra parte politica che si siano fatti affidamenti per 17 anni suicida sul sistema calore, sulla gestione calore alle alle partecipate, e poi ci si stupisca di 200.000 euro per un intervento che può essere immediato di risoluzione di problematiche, però sono sensibilità che probabilmente abbiamo diverse, e qui entra in gioco la la parte politica.
È chiaramente volevo anche sottolineare una parte procedurale. Non ci risulta che ci siano stati atti di recepimento di quei progetti di cui parlate e che son stati bloccati dal vincolo, perché quei progetti anche lì, se si voleva portarli avanti con concretezza, probabilmente c'erano da fare anche degli atti che facevano partire l'iter di collaborazione col Comune per arrivare alla progettazione e tutto il resto, capisco l'azienda probabilmente si è anche spesa per fare dei rilievi e delle delle delle proposte. Chiaramente alcune questioni andavano magari sviscerate prima e non ci si sarebbe trovati all'ultimo minuto a dover gestire una situazione che comunque è complessa e che stiamo cercando di gestire. Questa è una risposta politica che volevate? Forse.
Prego, consigliere Cariotti, sì, allora innanzitutto io non ero in Giunta, quindi chiedo a chi c'era magari di correggermi, ma a me sembra che un progetto ci sia, che sia stato finanziato dal dalla cordata, dall'interno, il soggetto dal vincolo dalla persona giuridica che ha partecipato alla manifestazione di interessi e proprio sulla base di quel progetto sia sottoposto al vincolo. Così mi risulta poi magari mi sbaglio, però mi risulta così dall'altra parte, mi sembra che ci sia un faccia un po' di confusione, cioè la mia problematica non è tanto nel mettere 200.000 euro, per carità, nella mia programmatica e dire io non ammettono 200.000 euro a vuoto senza sapere qual è il futuro di quella struttura, perché qual è la differenza tra il progetto dei 17 anni con ATER e il progetto di 200.000 euro di metterlo nel Centro Tennis, le scuole, il Comune, tutte le strutture dove Ates opera non hanno un ritorno economico per Unicem per una per l'individuo, il Centro Tennis che il dato in gestione presenta un ritorno economico per chi lo gestisce. A questo punto è più che lecito che il gestore investa in quella struttura per dare un ritorno economico anche alla collettività nel progetto che era stato posto in gara da parte del Comune. Se non mi ricordo male, si parlava di 600.000 euro per la miglioramento dal punto di vista delle caldaie,
Quindi c'è noi chiedevamo all'operatore che entrava in quelle strutture, no, cioè magari mi ricordo male, come soltanto un appunto dal punto di vista metodologico, allora non vorrei essere eccessivamente censorio, ma il Regolamento dice che per ciascun argomento è legittimo per i Consiglieri intervenire con un solo intervento per 10 minuti, quindi sul medesimo punto è data facoltà a ciascun Consigliere di intervenire per 10 minuti, però.
Non volendo comunque costituire un precedente, le chiederei di essere sì, Presidente, le faccio presente che il regolamento stesso prevede il diritto di replica per cinque minuti quando cessa, usando no, stavo chiedendo di essere conciso suicidi, Siena, il grande adesso non mi sembra che ne abbia usati 3 prima dell'interruzione quindi il punto cioè non è essere a favore o no dei 200.000 euro i 200.000 euro probabilmente le caldaie,
Ne hanno bisogno, perché seppur possono continuare la loro vita, avrebbero bisogno di un intervento, di sicuro.
Quello che secondo me è stata la valutazione politica nel 2021 e che poi dovrebbe essere quello che la Giunta fa perché il consigliere Zanca. Io capisco che lei mi dice è nulla, perché noi non abbiamo visto gli atti, ma voi li avete visti prima di portare in Consiglio, abbiamo ancora una settimana, se non fate la valutazione sui 200.000 euro e ricordo che noi non è che navighiamo nel loro, abbiamo un buona cassa, abbiamo una buona avanzo, ma non è che possiamo sperperarli come vogliamo, se mettiamo 200.000 euro e diciamo è la priorità quando magari tra due anni o magari tra un anno o non si sa quando entrerà un soggetto per 15 anni e potrebbe investirci lui al posto dell'ente, l'ente potrebbe usare quei 200.000 euro per intervenire sul ponte di via Marconi, per tentare di intervenire sulla torre dell'acquedotto e per intervenire su Palazzo Omodei o su molte cose che sono uscite in campagna elettorale. Magari sarebbe meglio farli mettere al terzo e non all'ente. Quella è la prima questione, cioè.
Si capisce che si rischia di mettere quei 200.000 euro senza nessun motivo o no,
Prego Assessore, Zan scusate lampeggiante, consigliere Cortiana, prego.
Chiedo scusa, ma è stata la Giunta.
Esma, che ha fatto un bando di gara per una concessione di due anni due, ecco allora siccome.
Che poi è il motivo, credo, della posizione di quella somma, uno dice se do un se faccio un progetto di partenariato pubblico e privato che dura x anni post il gestore che dovesse vincere la gara a modo e le risorse per magari da solo sostituire le caldaie e fare un certo tipo di interventi.
Se do una concessione di due anni in una situazione anche di incertezza giuridica, è ovvio che è difficile immaginare che chi su entra per due anni spenda eh eh, allora mi avete fatto voi, questo è quello e allora la conseguenza di dire voi, se non ricordo male alla gara per i due anni ha partecipato, c'erano solo offerte adesso non vorrei aver capito, ma quindi non è che ci fossero tutta questa. Ecco qui, va beh, sembra anche ragionevole dal punto di vista la struttura vive attenzione le caldaie a un 20 anni funzionano, però.
Se ho l'esperienza di Sodexho, ove è come dire l'avete fatto voi, è coerente con la vostra scelta, la posizione di questa somma con con la concessione di due anni. Eh sì, perché non si investe tanto per una concessione di due anni, è lapalissiano e siete in contraddizione con le vostre scelte. Non veramente non non non capisco, volete cercare una polemica che non esiste, non ha fondamento.
Prego, consigliere, coordini sì, grazie Presidente rapidissimo, certo che se.
L'intervento politico è quello di criticare un intervento che ha risolto 20 anni di problemi sulle Centrale del tennis, assessore De Rosa, mi dispiace, ma lei ha bucato completamente l'obiettivo.
Su quella vicenda peraltro, c'è una relazione di congruità, cosa che non c'è qua che prevede un vantaggio per l'Ente e i vantaggi per l'Ente sono tutti descritti in un atto che, se vuole, le posso anche dare, io ho la mia copia ma se la chiede al geometra Lequi gliela potrà dare tranquillamente però detto questo.
Non ho capito scusi.
Ah, ok perfetto, allora, se posso terminare.
Detto questo, Consigliere Zankou, Assessore Zanco, io non ho detto che è sbagliato illegittimo l'atto, io ho fatto un intervento politico e ho detto una cosa differente, ho detto, le centrali termiche che regolano i palloni del tennis hanno avuto negli ultimi tre anni un problema. C'è stato fatta questa per iscritto. Questa segnalazione, no, perché le centrali hanno funzionato per tutti i tre anni successivi. Io ho solo messo in discussione il fatto che, a fronte di una manifestazione di interesse e di unite in corso, perché.
Con l'assessore De Rosa. Nel momento in cui si è vero e ha ragione, non c'è oggi la Giunta. L'Esma non ha approvato il progetto, ma perché perché, prima di approvare il progetto, la Giunta l'Esma ha fatto tre cose. La prima l'ha messo invalidazione, come è stato ricordato prima, attraverso uno studio che apposta ha scandagliato e verificato il Progetto. La seconda cosa che ha fatto su indicazione dei tecnici, ha verificato l'aspetto legato alla Sovrintendenza e quindi al vincolo e, avendo essendosi trovata nella situazione di stallo, è chiaro che non poteva portare il progetto in Giunta e approvarlo e mandarlo avanti. Ha invece fatto un altro atto che quello di ricorrere al TAR per la decisione della Soprintendenza. Questo è il punto, dopodiché il progetto esiste. È stato protocollato, come ne esisteva un altro che è stato respinto perché non aveva neanche le basi per stare in piedi, perché non aveva nemmeno il piano economico-finanziario, ed è una cosa ridicola per e un'amministrazione pubblica non può avere a che fare con dei soggetti che non sono nemmeno in grado di dimostrare la propria capacità di portare avanti un'operazione di questo genere dal punto di vista economico e sennò poi ci troviamo con le vicende note a Cusano, Milanino okay, per tutti, quindi il discorso è 200.000 euro, si poteva attendere e capire cosa succedeva tutto qua.
Consigliere Cariotti rapidissimo, presidente, per capire una cosa.
Il secondo intervento del Consigliere, cioè l'Assessore Zan, con che mi sembra di aver detto che l'affidamento di due anni che è stato ucciso dalla Giunta Cresme e conferma in pieno in questa decisione, è andato a buon fine,
Credo quanto ho capito io è andata così, l'affidamento è andato a buon fine, quindi mettiamo i 200.000 euro e a quel punto vi dicono benissimo, avevo capito male, mi scusi.
Allora invito Giunta e Consiglio ad attenersi comunque alla questione variazione di bilancio a sé di assestamento generale del bilancio.
Assessore De Rosa, sì, ribadisco quanto detto dal dall'Assessore Zanco. La questione è se noi ci troviamo di fronte a un affidamento di due anni e a un progetto che non è arrivato alla fine del suo iter, ma che anche nella sua prima parte, sostanzialmente, non vedeva ancora un atto di impegno della Giunta a individuare quello come soggetto attuatore del dell'eventuale progetto e quindi puoi metterlo a gara prelazione tutto quello che si vuole allora se noi quel progetto abbiamo bloccato, perché la Sovraintendenza perché non è stata volontà della e a questo punto avete messo in piedi un bando per la l'affidamento dei due anni, è chiaro che su una cosa che troviamo scritta, riteniamo che possa essere sensato avere un investimento in modo da fare sì che chi subentra.
Per solo due anni, non abbia una spesa che si ha di più di quello che può ottenere, diciamo dal subentro, su una struttura del genere, perché i rientri sul cambio caldaie o altro. Lo sapete benissimo, sono su più anni, altrimenti non si sarebbe neanche fatto per le altre caldaie su tempistiche di decenni. Quindi la questione è legata a questo e quindi sensata, anche in base agli atti che avevate iniziato voi e messo in essere voi con la precedente voi in quanto precedente maggioranza.
Se non ci sono ulteriori dichiarazioni, se non ci sono altri ulteriori interventi da parte dei Consiglieri per quanto attiene la fase di discussione.
Dichiarerei chiusa la fase di discussione.
Chiederei ai Capigruppo di enunciare il voto dei gruppi se intendano farlo grazie.
Prego, consigliere, coordini, allora il gruppo della Lega darà un voto negativo evidentemente a questa variazione di assestamento.
Un solo inciso, assessore De Rosa, è chiaro che allo stesso modo bisognava allora prevedere, cosa che gli uffici che vi han detto questa cosa non hanno previsto un canone di affitto che stesse insieme, avendo la lama la l'ente un un investimento più importante di quello che son stati previsti.
Consigliere Cariotti, anche noi come gruppo di Cusano Milanino cambia, esprimiamo voto negativo sull'oggetto di delibera, di sicuro non siamo contrari in toto, ma i 200.000 euro stanziati in quella struttura non diciamo, non motivano e non sono stati abbastanza motivati per esprimere un voto favorevole.
E soprattutto, visto che, appunto come l'Amministrazione all'ESMA aveva già fatto una manifestazione d'interesse per i due anni era senza investimenti da parte del gestore, quindi c'era chiara la volontà dell'Amministrazione precedente di non fare intervenire il gestore che doveva prenderla per due anni in aggiunta, Presidente, mi aggiungo le chiederei di mettere all'ordine del giorno della prossima Capigruppo la modalità di intervento grazie.
Va bene Consigliere.
Prendo atto altre dichiarazioni di voto.
Consigliere bolognesi.
Ma direi che è un gran pasticciaccio, quello del tennis, quindi sono siamo che.
Nessuno ho solo.
Il, l'assessore De Rosa, ha fatto rilevare un particolare, qui si parla soltanto di soldi, ma non si parla, parla dei soldi, perché stiamo parlando della variazione decisa, stiamo okay scegliere Bologna, allora io mi astengo okay basta.
Ci sono altre dichiarazioni di voto?
Allora?
Mettiamo al voto il punto 8 variazione di assestamento generale al bilancio di previsione 2023 25 ai sensi dell'articolo 175, comma 8, del TUEL, prego per il voto, grazie.
Si può chiudere?
Con 10 favorevoli, 6 contrari, 1 astenuto, il Consiglio Comunale approva il punto in discussione.
Si mette al voto l'immediata esecutività, prego aprire il voto.
Mancano ancora il voto dei due consiglieri.
Di un Consigliere controllate sul vostro tastierino, se avete sì no o astenuto.
Consigliere bolognesi risulta non votante, deve fare una dichiarazione per rettificare il voto meno, come ho detto, mi mi Asti, mi astengo da questa votazione anche dalle erano immediata esecutività, con 16 voti favorevoli, un non votante il Consiglio comunale approva l'immediata,
Consigliere bolognesi può meglio specificare se è astenuto o non votante.
Per non per una questione lo sto spiegando prima mi è stata tolta la parola sotto un certo aspetto, ragion per cui ritengo che è un pasticciaccio e quindi io mi astengo da questa valutazione, quindi è astenuto con 16 voti favorevoli e 1 astenuto il Consiglio Comunale approva l'immediata esecutività.
Passiamo alla discussione del punto 9 approvazione schema di convenzione tra i Comuni di Cinisello, Balsamo, Bresso, Cormano, Cusano, Milanino, Sesto, San Giovanni Cologno Monzese per la gestione del centro antiviolenza, per la prevenzione e di contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne do la parola alla Assessora relatrice assessora Costi prego,
Consigliere grazie.
Sente okay.
Buonasera a tutti e a tutte. Prima di iniziare, però, vorrei chiedere a assessori e aggiunta, quando, per cortesia perché fa parte, poi voglio dire del del mio mandato ho medio di 1 delle deleghe del mio mandato, vorrei chiedere, mi spiace che siano usciti i consiglieri che tra l'altro erano oggetto di di di di quello che sto per chiedere quando si saluta si salutano donne e uomini. Quando si fa la politica del buon padre, ricordo che c'è anche la politica della buona madre e non non è solo il padre che gestisce il patrimonio, ma è anche la madre. Questo giusto per introdurre l'argomento che vado a trattare allo sicuramente avrete ricevuto tutti quanti, il, lo schema di convenzione e la relazione del progetto Venus verso nuove strade. Confermate questa cosa benissimo, in modo che non mi dilungo a ripetere tutto quanto io ho fatto una breve.
Scaletta dei punti principali che voi già conoscete gli Assessori anche, ma più che altro per chi ci ascolta da casa, per i cittadini che ci ascoltano da casa.
Partendo dal 2016 sarò molto breve okay, partendo dal 2016, da quando si è costituita la rete territoriale del Nord Milano, un attimo a questo microfono.
Il 30 settembre 2019 vi è stata apposta la firma del protocollo della rete territoriale dei comuni del Nord Milano.
Il in questo periodo i centri antiviolenza venne, ve ne erano due di fatto uno Cinisello e l'altro a Sesto, San Giovanni e il erano più che altro centri sportelli di ascolto e quelli di primo ascolto per chi aveva subito maltrattamenti o,
Forme di maltrattamento che possono variare, quindi non parliamo solo di maltrattamento fisico, che è la la la forma più eclatante, ma ci sono tanti altri tipi di maltrattamento, abuso che vanno da quello, voglio dire economico, all'abuso psicologico e tanti altri.
Cosa è successo il nell'anno 2022, l'intesa Stato Regioni, che cosa ha fatto sia previsto che i CAV fossero gestiti da enti pubblici o da associazioni o enti del territorio in forma singola o in forma associata.
Quindi, cosa è successo il?
Siccome si è ritenuto opportuno rafforzare la rete dei servizi che i CAV andavano ad offrire,
Il 9 ottobre 2023 si istituisce l'albo dei centri antiviolenza e delle case a ri delle case rifugio, non solo ma gestiti da,
Come si dice da enti, con la possibilità di gestirli da enti gestori ripeto, o in forma singola o in forma associata.
Nel 2023, esattamente il 30 ottobre, l'Assemblea dei Sindaci dei sindaci di sovrambito, quindi l'ambito di Cinisello, Cinisello, Bresso, Cormano, Cusano e l'altro ambito che corrisponde ai comuni di Sesto e Cologno ha costituito la rete dei Comuni sovrambito, dando mandato al Comune di Cinisello di diventare il Comune capofila.
Ora.
Magari rispondo a un paio di domande che mi sono state poste da alcuni Consiglieri.
Dopo che hanno ricevuto la relazione, qualcuno mi ha chiesto però per quale motivo è stato dato,
Il mandato al Comune di Cinisello allo stato dato il mandato comune di Cinisello, anzitutto perché il Comune di Cinisello, insieme al Comune di sesso, solo i due Comuni che hanno il presidio ospedaliero sul loro territorio, quindi sembrava d'obbligo scegliere uno dei due Comuni.
Logicamente, è per per la la i nostri Comuni di ambito è stato scelto il Comune di Cinisello perché arrivare a Sesto probabilmente era più difficoltoso, così come per quelli di Cologno arrivare a arrivare a Cinisello,
I comuni.
Quindi decidono di gestire in forma associata i il CAV e in questo in questa particolare circostanza il TAR Venus Venus sta perverso nuove strade,
Che cosa che cosa dichiarano, di fatto, che che cosa dice lo schema di convenzione, allora che anzitutto no, non vi tedio con la parte economica?
Perché ne abbiamo già avuto abbastanza, però annualmente il I con I voglio dire i i sindaci si riuniranno, i tecnici si riuniranno nei tavoli preposti insieme a enti e associazioni AST e quindi costituiranno poi il tavolo tecnico che era darà indicazioni al tavolo dei Sindaci e su come agire in questo momento la convenzione. Che cosa prevede prevede che appunto il Comune di Cinisello come Comune capofila gestirà di fatto tutta la parte burocratica? I.
I la quota, per.
Annuali in questo momento è stata stabilita per in base al numero di popolazione al 31 dicembre 2023, quindi al Comune di Cusano spettano a quota che più o meno è pari a 5.920, sono poco meno di 6.000 euro.
Che cosa viene richiesto al centro antiviolenza, Venus o meglio, che cosa poi darà il centro antiviolenza, Venus allora anzitutto una reperibilità 24 ore su 24, cosa che prima?
Quando c'erano.
Quando erano istituiti solo gli sportelli, alcuni sportelli avevano determinati orari, quindi la copertura totale non c'era, in questo caso, quindi, partiamo con una Reber irreperibilità di 24 ore su 24.
Qui pro innanzitutto protezione, assistenza gratuita alle donne, in primis assistenza fisica, quindi una donna che ha subito maltrattamento, quindi la prima cosa che fa è quella di andare in ospedale e farsi curare giustamente fisicamente, da lì poi partono una serie di interventi.
Dove rientrano l'assistenza psicologica?
Dove rientra l'assistenza legale, il supporto sociale okay e percorsi di, ove necessario, percorsi di individuali che servono a magari ricreare un.
Come si dice degli interventi per quanto riguarda le soluzioni abitative piuttosto che la ricerca di un lavoro, perché?
A volte voglio dire ci sono anche.
Persone che subiscono ripeto, maltrattamenti economici e per maltrattamenti economici intendo magari il coniuge che non permette alla moglie di su di usufruire del denaro di casa.
Attività, quindi di orientamento e accompagnamento al lavoro di accompagnamento, all'autonomia abitativa attivi e varie attività di supervisione, logicamente dello sportello e raccordo progettuale.
Il sulla suddetta, il suddetto schema di convenzione e alla durata di cinque anni, quindi, scadrà il 29 di dicembre del 2, il 31, scusatemi dicembre del 2029.
Il Comune di Cusano ha scelto di.
In continuità con alcuni interventi che stanno erano stati portati avanti negli anni precedenti, ha.
Deciso di portare avanti questa convenzione e,
Nella convenzione, tra l'altro, è specificato il che.
Dovesse, qualora dovessimo qualora decidere che di uscire da da dalla suddetta convenzione, basta il preavviso di sei mesi e noi, dal dal gennaio dell'anno successivo, saremo fuori dalla convenzione. Ora questa cosa fa vi la teniamo in considerazione, certo che prima di fare un passo del genere, ci vuole sicuramente uno studio di fattibilità, perché se vogliamo attivare un centro antiviolenza sul Comune di Cusano Milanino, dobbiamo poi avere le risorse economiche per mantenerlo e non è semplice mantenere un centro antiviolenza perché ci vogliono tutta una serie di operatori esperti e, voglio dire, i costi poi sono sarebbero solo ed esclusivamente a carico del Comune di Cusano Milanino. Quindi questo è ed è anche stata una delle motivazioni per cui quindi, oltre al lavoro di rete che è stato fatto in tutti questi anni, è stata anche una motivazione in questo momento economica, intanto che si valuterà come come come andrà allo sport come era il il centro Venus.
Io avrei concluso anche perché ogni volta che lo ripeto, credo che ormai lo sappiamo a memoria, però se c'è qualche domanda da particolare che non.
Grazie, Assessore, Assessora gusti.
Dichiarerei aperta la fase di discussione, do la parola al consigliere Paviotti sì, grazie Presidente, brevemente, che penso di aver parlato abbastanza in questa seduta per ringraziare l'Assessore Agosti, né per le spese per la, diciamo in relazione anche per le indicazioni che ha dato verso il futuro finalmente vedo comunque una bozza di.
Come dire visione futura di vision.
Niente, naturalmente noi voteremo a favore, volevo sottolineare che io non sono contro, diciamo nessuna discriminazione di genere, di sesso o quant'altro, ma semplicemente il Regolamento mi impone di rivolgermi a mio Presidente e l'articolo 1.176 del codice civile vi dice che mi devo comportare da buon padre di famiglia e non da altro.
On avvierei perdurante.
E va beh.
Si vede che.
Vorrei disponibile.
Ho capito perfettamente quello che intendeva, ma logicamente, portando una un argomento del genere era era dovuto che facesse una premessa del genere, ecco dopodiché capisco perfettamente, vorrei chiarire che.
Non è stata una mia decisione, ma è stato un percorso che parte dal 2016, quindi ricordiamoci 6, chi c'era dal 2016 fino ad oggi, perché io sto solo portando di fatto l'atto conclusivo, ringrazio la Giunta perché la prima cosa che giustamente ho portato in Giunta e la Giunta ha capito che cosa stessi portando e approvato questa cosa dopodiché questa cosa è passata in Commissione, la Commissione stessa ha voglio dire ha approvato e ha chiesto alcune informazioni come di dov'era chiesto, deve andare tutta una serie di relazioni e questo è stato d'uso, era giusto per concludere,
Se ci sono altri interventi da parte dei Consiglieri, vi prego di prenotarvi.
Allora, non essendoci altri interventi per quanto attiene il momento di discussione, chiudo la discussione e apriamo le dichiarazioni di voto finale, pregherei eventualmente ai Capigruppo di volersi prenotare nel caso volessero dare un'indicazione di voto prego, Consigliere bolognese.
Ringrazio l'Assessore.
Per il lavoro che sta facendo.
E.
Le auguro di avere delle soddisfazioni in un settore che, secondo me, siamo ancora.
Indietro tutti i giorni, noi vediamo cosa succede in Italia, quindi questo centro quello che io mi auguro e che venga fatto conoscere alle donne e anche gli uomini, perché è giusto che loro sappiano come si devono comportare con le donne.
Perché è assurdo quello che succede il giorno per giorno, quindi noi daremo voto favorevole.
Prego consigliera Farinella.
Come gruppo consiliare PD, voteremo a favore per dare attuazione a un lavoro che è stato portato avanti negli anni e che però, in questa forma, è stato poi portato avanti dalla assemblea dei Sindaci e quindi, insomma, dal.
Dopo il 2022 dall'intesa Stato Regioni.
Lo portiamo avanti perché, appunto, pensiamo che sia un assolutamente un tema da affrontare per consentire che il servizio vada avanti anche dal 1 gennaio 2025 e.
E quindi consentire che venga portato avanti un servizio molto importante, anche tenuto conto che sul Comune di Cusano Milanino non non abbiamo uno sportello,
Tuttavia, chiediamo all'Assessore Agosti di valutare nel tempo che questa sia effettivamente la forma più appropriata ed efficace per intercettare e per affrontare il problema della violenza sulle donne e consentire che le donne vittime di violenza, sia economica che psicologica, che fisica trovino effettivamente un valido aiuto e una valida la via d'uscita. La violenza economica anche è un fattore da tenere in considerazione e quindi faccio una chiosa sul commento iniziale dell'Assessora che secondo me ecco, era comunque rilevante dal punto di vista politico e di portare avanti un discorso per cui sì, faccio passare che anche le donne possono possano occuparsi di economia dei conti, anche di casa e quindi anche poi del Comune o di altri enti.
Se ci sono altre dichiarazioni di voto, altrimenti passiamo al voto, mettiamo al voto la delibera grazie alla deliberazione.
Un Consigliere, abbiamo votato, tutti si può chiudere.
Con 17 voti favorevoli all'unanimità, il Consiglio Comunale approva.
Mettiamo al voto l'immediata esecutiva eseguibilità.
Con 17 voti favorevoli, il Consiglio approva all'unanimità.
Mettiamo in discussione l'ultimo punto Regolamento Comunale di Protezione civile modifica.
Do la parola alla Sindaca che relatrice del punto in questione.
Quindi, buonasera oddio o meglio, forse questa è l'autista e buonanotte a tutti.
Sarò brevissima, la cosa è per fortuna è molto più semplice di quella che abbiamo discusso fino adesso, parliamo di Protezione civile e Protezione civile, che nasce con una legge dello Stato nel febbraio del 92, che subisce una serie di modifiche e variazioni per poter è arrivare ad essere l'organo che oggi per.
Per questo motivo è stato chiesto di formulare un regolamento, il primo Regolamento viene licenziato dal Consiglio comunale nella ottobre del 2002, dopodiché, in base alla istituzione del Registro unico del terzo settore.
Ed una direttiva del Ministero per la Protezione civile del dicembre del 2022, con pubblicazione sulla Gazzetta del marzo 2023, viene approvato uno schema tipo di regolamento contenente contenente tutti gli elementi fondamentali per la costituzione dei gruppi comunali di volontariato di Protezione civile,
La Giunta precedente in data febbraio non mi ricordo male sì, febbraio 2024 delibera il con una delibera del numero 5, appunto del 21 febbraio del 24, il Regolamento della Protezione civile.
Però, a seguito di questa iscrizione al registro nazionale, viene chiesta un'ulteriore integrazione, l'integrazione è.
Scusami se si scusatemi.
Il lapsus,
Come si dice è stato scusate, vista d'ora, siamo tutti un po' stanchi, allora vengono chieste l'integrazione di due articoli, l'articolo 1, che è la costituzione del gruppo comunale di Protezione civile e l'articolo 24, che è l'introduzione del consiglio direttivo, ovviamente queste sono necessarie per avere un'iscrizione e un riconoscimento al Registro nazionale.
Rispetto al Regolamento precedente, cambierà ovviamente il, i titoli e le pagine relative agli articoli, visto che ne sono stati introdotti due.
Quindi l'articolo 1, come dicevo, si intitola costituzione del gruppo comunale di volontariato di Protezione civile, mentre l'articolo 24, che non era inizialmente previsto, è il consiglio direttivo che declina la composizione, che è quella del coordinatore che lo presiede, di un vice coordinatore di un Presidente di un Segretario di tre volontà effettivi eletti dall'assemblea dei volontari.
E questa è la variazione che è stata richiesta su una scelta già fatta pochi mesi fa.
Io non ho altro da aggiungere se ci sono delle domande.
Grazie Sindaco, apriamo la discussione.
Se ci sono interventi da parte dei Consiglieri, prego di prenotarsi,
Se non ci sono interventi, chiedo se ci sono dichiarazioni di voto in merito.
Procediamo con la messa in votazione della del punto numero 10. Il regolamento comunale di Protezione civile modifica.
Con 17 voti favorevoli all'unanimità, il Consiglio approva, lo mettiamo in voto l'immediata esecutività.
Si può chiedere alla votazione con 17 voti favorevoli, il Consiglio approva l'immediata esecutività, abbiamo terminato i punti in discussione, quindi il si chiude il questa seduta di Consiglio Comunale buonanotte a tutti.