Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Cusano Milanino 28.10.24, ore 20.30
FILE TYPE: Video
Revision
Facciamo l'appello Cameraria piscina.
Orlando Maria bolognesi, Giorgio Farinella, Margherita, spagnolo, Maria Rosaria.
Purtroppo, Roversi Matteo.
Veronese Davide salmoni, Monica.
Garbagnati, Michele.
Ghirardello Martina.
Fiorini, Nicoletta.
Lesmo Valeria De Angelis, Silvia Milan.
Consiglieri, Ferruccio, Cariotti, Matteo.
È sacro Federica.
E coordini Ivan, passiamo alla Giunta Zanco, Mario.
Arduino, Lidia Azzolini, Andrea Matteo Agosti, Francesca.
De Rosa, massimo felice, il numero legale c'è, la seduta è valida.
Grazie dottoressa allora alcune comunicazioni preventivamente rispetto all'inizio del del Consiglio nelle ultime Commissioni, nella prima nella quarta, è emersa la necessità, la volontà, comunque unanimi, della dell'Amministrazione di procedere con ripristino di alcune consulte, nel caso specifico era emersa la necessità di procedere con la Costituzione e il ripristino della Consulta cultura e associazionismo. Quindi dovremmo dare giustamente corso. Ah ah, questo ripristino si coglie quindi l'occasione anche per annunciare la volontà di procedere con la ricostituzione di altre con consulte come quella del commercio, la Consulta dello Sport e il Forum giovani, che è una prescrizione statutarie a cui bisogna dare adempimento, così come appunto il nostro Statuto prevede.
Per quanto concerne invece la discussione del dei punti dell'ordine del giorno, sono arrivate alcune richieste da parte dei vari Consiglieri, sia per quanto attiene l'accorpamento di alcuni ordini simili o comunque strettamente connessi, intersecati che sono le linee programmatiche, il DUP, d'altro canto, è stata fatta richiesta anche di aumentare la il minutaggio, le tempistiche degli interventi dei consiglieri comunali, accogliendo parzialmente le 2 proposte. Come ben sapete, da PEC che vi è stata inoltrata oggi pomeriggio, si procederà con una disamina, una discussione congiunte, quindi questi due ordini del giorno, con una analisi, con una ad una dibattito parimenti congiunto, il minutaggio della presentazione, quindi, avendo accorpato questi due ordini del giorno, aumenterà da 20 minuti a 30 minuti. Quindi,
I relatori, che agiranno in maniera corale. Quindi la Sindaca e la Giunta nelle persone del degli Assessori avranno a disposizione complessivamente 3 30 minuti per illustrare i due punti. I consiglieri comunali invece, avranno un quarto d'ora a testa per discutere come intervento principale.
Dopo la relazione in due illustrativa, eventuali interventi incontro replica re rimangono invariati come minutaggio. Cinque minuti verranno invece tenute scisse le dichiarazioni eventuali dichiarazioni di voto specificamente per le linee programmatiche e per il DUP,
Con un minutaggio complessivo di tre minuti ciascuna.
È giunta via PEC poco fa e successivamente in via cartacea dal consigliere Cariotti a firma. Comunque anche Cusano Milanino cambia l'Esma Sindaca, Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni,
E Berlusconi, l'Esma Sindaca Forza Italia, una richiesta di sospensiva ai sensi dell'articolo 48 del Regolamento del Consiglio comunale. Questa richiesta non è accoglibile, dato che comunque l'oste, l'articolo 14 del nostro Statuto comunale recita che.
Eventuali proposte di emendamento.
Per quanto attiene le linee programmatiche, era possibile avanzarle nei 15 giorni successivi al deposito delle linee programmatiche stesse, le linee programmatiche sono state depositate il 16 settembre. Ergo i termini per presentare eventuali modifiche o richieste di emendamento scadevano il 1 ottobre una comunque delle motivazioni e che le la deliberazione per come è stata impostata fondamentalmente far sì che le linee programmatiche che ricalchino il programma della della Sindaca questa è prassi nel senso che già nella passata sindacatura, per voler portare un esempio, è successo alla medesima cosa, quindi, fondamentalmente, il programma del Sindaco si è tradotto poi nelle nelle linee programmatiche. Sulla scorta, però, qualcosa, questa richiesta di sospensiva è da considerarsi cassata, quindi procederei con la discussione, Presidente, mi dica, prego, Consigliere Cariotti, sì,
Una domanda, io non ho capito in base a quale potere alle mie cassa alla sospensiva, cioè nel senso non è un emendamento e questo qua io da nessuna parte voglio emendare.
Le linee programmatiche, quello che voglio fare emergere nelle linea, cioè la richiesta di sospensiva.
È questo il TUEL norma, la necessità di presentare un programma elettorale e, in seguito, dalla necessità di presentare le linee programmatiche per l'approvazione in Consiglio secondo le normative statutarie, che danno dei limiti di emendamento. Noi non abbiamo voluto presentare emendamenti, perché sulle linee programmatiche del Sindaco, quindi, è corretto che sia il Sindaco a presentarle. Dall'altra parte si dà due nomi diversi e da due funzioni diverse. Il programma e le linee ci sarà un perché è vero che le linee, le linee programmatiche ricalcano il programma amministrativo, ma è altresì vero che devono anche dare delle indicazioni più tecnico, amministrative. In concreto, di cosa si voglia dare ora, se prendiamo le linee programmatiche 2000 di.
No, no, cioè così se prendiamo in considerazione come le hai fatte, le linee programmatiche 2019 2024 hanno delle aggiunte piccoli punti più incisivi che danno un'indicazione amministrativa, io comprendo che, per esigenze di tempistica, a livello di Statuto, per esigenze di,
Attività amministrativa ci sia dovuto portare a presentare le linee programmatiche, magari anche senza la presenza di un Segretario generale in essere.
Quello che mi ritengo vedo mancare è la Giunta l'upgrade, cioè dal programma amministrativo a linee programmatiche, quindi quei Irip chiami prettamente amministrativi che delineano la linea amministrativa, quindi cioè io politicamente voglio fare qualcosa, programma amministrativo amministrativamente lo declino, i step amministrativi nelle linee programmatiche manca questo passaggio è per questo che abbiamo chiesto la sospensiva e non capisco veramente in base a quali,
Opzioni singolo ingegnere Cariotti per quanto attiene la, la questione, fondamentalmente il programma di mandato che è stato scritto non più tardi di dello stesso anno corrente, nella misura in cui comunque si è proceduto, come ben sa, con il rinnovo della dell'Amministrazione nel caso specifico dalla Amministrazione in essere è stato ritenuto pienamente valido e calzante per cui si è proceduto con la trascrizione del programma per quanto attiene alle linee di mandato, quindi ribadisco che non è accoglibile la richiesta di sospensiva.
Sulla scorta di ciò procederei fango perplesso sull'omissis, cioè sul fatto che bisogna dichiarare ammissibile una sospensiva non è previsto da nessuna parte, né innanzitutto né il Regolamento, nel senso che non c'è il fatto di lo accolgono l'accolgo, però lei è il Presidente e a lei la massima autorità nell'Aula prego,
Sulla scorta di ciò procediamo con la discussione, anzi in primis chiederei di volersi accreditare per il tramite del telecomando solito tasto blu.
Secondo la testa libro.
Quindi il conteggio dei partecipanti e 15, come sia ribadiva ad inizio mancanti soltanto attestato, re spagnolo, la se la seduta è valida, quindi procediamo con il primo punto all'ordine del giorno che, come abbiamo detto in apertura, è da considerarsi nella.
Relazione e nella discussione congiunto quindi do la parola alla Sindaca come ho già avuto modo di dire, verrà trattato poi in maniera corale dai dalla Giunta, per cui il relatore complessivamente avrà 30 minuti per poter esporre la delibera, le deliberazioni.
Grazie Presidente, come già si diceva, poc'anzi programmatiche consistono in un documento che contiene gli indirizzi, gli obiettivi, le iniziative che vuole portare avanti un'Amministrazione comunale.
L'impianto generale delle linee programmatiche solo sovrapponibili a quello che è il programma elettorale, e questo è esattamente identico a quello che sono stati i mandati precedenti che hanno utilizzato lo stesso che ter il programma elettorale, il programma che il Sindaco ha proposto ai cittadini e che i cittadini hanno votato, lo stesso programma elettorale è stato depositato in Comune ancora prima delle elezioni, quindi durante il la campagna elettorale e dal giorno del mio insediamento, cioè il 25 giugno.
Passati 120 giorni, come già si diceva prima, siamo arrivati al 16 settembre la possibilità di depositare delle domande, delle perplessità e delle alterazioni delle modificazioni delle curiosità terminava 15 giorni dopo, quindi il 1 ottobre.
Quindi questo termine è ampiamente scaduto e io mi ritrovo a a descrivervi AV descrivervi quali sono stati i programmi e le nostre idee e se voi ricordate il programma elettorale che è stato depositato era iniziato con una definizione, il Comune ha portato dei cittadini, sottolineando in modo particolare quello che è la partecipazione del cittadino alla vita del Comune,
Quello che sono state le.
Le sottolineature fatte sono state alcune che sono soprattutto dei servizi efficaci, servizi efficaci che possono appunto rispondere alle domande dei cittadini.
Altre cose che secondo me sono significative, ma so si è cercato poi di declinarli in linee coerenti con queste affermazioni, che adesso però e declinarle in modo tale che abbiano poi un seguito in termini di programmazione, di attività di tipo politico ma anche, ovviamente, di tipo pratico all'interno del Comune. Cioè ci sono queste situazioni, quindi la lealtà nei confronti dei cittadini, e quindi capire qual è la situazione attuale del Comune, la sincerità che sta alla base delle scelte che non potranno soddisfare i bisogni e le richieste di tutti, ma dovranno essere compatibili con quelli che sono anche le possibilità e le possibilità soprattutto di tipo economico, realisti, perché le proposte devono essere soprattutto nella visione di lunga portata. Devono essere delle possibilità concrete di realizzazioni, quindi devono essere a cogenti rispetto a quelli che sono le idee dei cittadini, i cittadini. Credo che abbiano già espresso ampiamente vedovo la loro adesione a questo programma, perché questo è stato il risultato elettorale.
A questo punto, se volete, io posso ribadire quelli che sono stati i i capitoli che noi abbiamo voluto affrontare, che sono quindi la socialità e la socializzazione, dando particolari.
Sottolineatura al aggregazione giovanile.
Alle necessità della.
All'emergenza abitativa e al social housing, al volontariato, all'associazionismo, alla presenza di orti comunali che devono essere assegnati in maniera corretta a chi ha due panda.
E una visione particolare a livello della di genere, soprattutto sulla sulla donna, sullo Sportello Donna, che non significa quello centro antiviolenza di cui avevamo parlato già il Consiglio precedente, ma anche, ad esempio, l'adesione a quelli che sono i programmi di screening per i tumori femminili.
Un'attenzione particolare a tutto il patrimonio edilizio comunale che tutti voi Consiglieri avete avuto modo di visionare in questi mesi, insieme all'assessore, all'edilizia pubblica, quindi il Palazzo comunale Omodei, la biblioteca Palazzo Cusani o quant'altro sulle stato reale della situazione e sulla necessità di trovare una soluzione a lo stato di degrado che questi comportano. Questi edifici portano e in questa cosa ci metto dentro anche le scuole che non versano in buone condizioni di salute e neanche lo fosse a parte una, ma le altre, debbo dire, sono tutte da rianimazione, mobilità, viabilità e trasporti. Parliamo della.
Della situazione, parcheggi, della situazione e di mobilità sostenibile. Parliamo in questo punto, mi viene da dire anche alle sorprese che sono arrivate subito dopo quindi, ad esempio, la situazione dei ponti, parleremo di metrotramvia e tanto altro ancora per quanto riguarda l'ambiente e la manutenzione del territorio, la manutenzione dei cittadini, che ha bisogno di essere sicuramente sostenuta ed è aumentata.
Una sostenibilità energetica che lui può fare vuol dire nella a partire dagli edifici pubblici, un centro del riuso per far capire alle persone alcune cose che possono essere non più necessarie per qualcuno, possono essere per l'altro, quindi favorire anche l'economia circolare.
Il questo ci mettiamo dentro anche le attività economiche commerciali non.
Non meno importante la cultura, perché la cultura sappiamo che qualcosa che, oltre ad aggregare, crei anche la consapevolezza e la coscienza di essere cittadini appartenenti ad hoc, unita ad una comunità a cui il Paese, quello che è tutto il tema dell'assistenza sociale che è ampio e si aprirà sempre di più legato in questo momento alla vulnerabilità di tanti soggetti e alla rapidità di tanti soggetti che sono via via sempre più in aumento parliamo di sicurezza sul territorio, parliamo di bilancio partecipativo, bilancio partecipativo che sottolinea ancora ulteriormente quello che è la partecipazione del cittadino all'attività del colloquio.
Per quanto riguarda le declinazioni particolari negli ambiti, a questo punto lascerei l'alchimista miopia lecito peuples confinante, la parola agli assessori in carica, grazie.
Il Vice Sindaco.
Assessore Zaico, prego.
Ho schiacciato sì, di si sente sì.
Diciamo che per quanto riguarda.
Le mie deleghe.
Ah, scusa mie deleghe, la parte più significativa.
Su cui possono esporvi brevemente riferita alla delega che ho al commercio e alle attività produttive.
Questi due diciamo il fatto di favorire il mantenimento, sennò l'allargamento degli insediamenti di capacità produttiva.
In senso lato, dell'attività economica nella il comune è un programma che è un obiettivo che tutti hanno declinarlo, è un po' più complesso perché le nostre aree sono quasi tutte o utilizzate qui c'è un problema di impedire che ci sia una una fuga di insediamenti produttivi e quindi occupazionali,
Cercheremo, nei limiti del possibile, già abbiamo incontrato le organizzazioni di categoria e sia Confcommercio.
Diciamo, allargando il concetto di attività economica che che Confindustria di zona, per cercare di capire quali sono gli obiettivi che possiamo perseguire più, diciamo praticamente per quanto riguarda.
La, un sostegno all'attività commerciale che è aggredita da due dinamiche che persistono, sono presenti da tempo e persistono che sono, da un lato, la concorrenza dei centri commerciali e, dal lato, la competizione rappresentata dal commercio on line, l'unica arma che che hanno le Amministrazioni per riuscire a compensare questa perdita di ricavi e con la creazione di quello che in gergo si chiama traffico cioè creare eventi che portino persone nel territorio cittadino,
E consentono a ai negozi di avere un flusso di persone.
Di questa flusso di persone che magari si è interessato ed entri a ad acquistare, abbiamo.
Diciamo, questa è un'attività che però l'approccio che che vorremmo avere un approccio che associa iniziative culturali a.
Eventi che possano.
Interessa, diciamo costruire attorno a iniziative di attrazione culturale degli eventi che consentono di avere un traffico di cittadini, di altri Comuni nel nostro Ente, e questa è sostanzialmente una un'area su cui ci siamo indirizzati.
Assessore De Rosa.
Grazie Presidente, allora io prosieguo con la parte di mobilità, viabilità e trasporti, diciamo al centro dell'attenzione su questo comparto, cioè sostanzialmente il rivedere il piano del traffico, Piano dei parcheggi, fondamentale perché da lì, facendo un uno studio che sia aggiornato sia,
Alla situazione attuale e abbiamo alcune criticità sul territorio che ben conoscete e quindi andranno affrontate nel breve periodo. Ma sul lungo periodo, rivedere ad oggi, quali sono le necessità e andare a vedere dove possiamo migliorare la situazione, anche nell'ottica di diminuire e incentivare, diminuire il, l'utilizzo dell'automobile e incentivare la mobilità dolce. Quindi, sì, si andrà a lavorare sul bike-sharing, car-sharing, sul pedibus, che intendiamo incentivare, si andrà a rivedere anche tutta la situazione dei parcheggi che ci sono in via Mazzini e viale Matteotti, che non sono ancora stati utilizzati o che sono stati utilizzati per un certo periodo e poi sono rimasti sostanzialmente bloccati da problematiche tecniche e strutturali e di burocrazia.
Si si lavorerà sempre per cercare di collegare le piste ciclabili percorsi ciclabili che ci sono sul nostro territorio. Ci sono anche strutture che sono in itinere per quanto riguarda la loro realizzazione. Si sta lavorando alacremente anche con l'Assessore Arduino, proprio per l'intenzione arrivare a costruire dei percorsi che siano completi e non ho interrotto il meno possibile. Ecco, per dare un servizio ai cittadini che sia che sia concreto. Per quanto riguarda i grosse opere, diciamo, legate alla mobilità. Sappiamo benissimo che abbiamo la questione dei ponti, che però è stata un'emergenza, quindi rientra poco all'interno del.
De del programma, la Metrotranvia in cui ci sono. Conoscete bene che è stata rinviata sostanzialmente una una sentenza, una una sentenza del Consiglio di Stato e quindi stiamo stiamo lavorando interlocuzioni per prendere in mano la situazione che ci è stata data in modo, diciamo, ancora in sospeso.
Per quanto riguarda.
La al territorio e Ambiente. Manutenzione, diciamo che si lavora soprattutto sulla parte di efficientamento del patrimonio pubblico dal punto di vista sia funzionale, cioè cercare di recuperare quelle aree dismesse, tutti quegli edifici e strutture dismesse che abbiamo sul territorio. Oggi abbiamo fatto un un ennesimo sopralluogo, proprio per per portare avanti questa questa linea programmatica per poi cercare appunto di renderli fruibili dai cittadini. C'è c'è in mezzo anche la riqualificazione energetica, oltre che era di cui riqualificazione strutturale di di alcune strutture e promuovere il risparmio energetico. Potenziare e migliorare il servizio di raccolta rifiuti è un altro degli obiettivi che ci siamo dati. Una delle cose che già si stanno implementando in questo momento è nelle prossime settimane di andare a valutare un censimento dei dei cestini presenti. Accusano che non so non erano mai stati censiti e si sta cercando appunto di razionalizzare e capire qual è l'utilizzo e dove c'è necessità e dove ce ne sono troppi sostanzialmente o i cassonetti. Intelligenti per tutte quelle strutture, quegli quegli edifici dove abbiamo difficoltà a far applicare la tariffa puntuale e la raccolta differenziata. Quindi, diciamo, dobbiamo, stiamo lavorando per cercare di rendere più amica del cittadino.
La raccolta differenziata che in alcuni contesti diventa diventa complessa o comunque un, non una priorità.
L'obiettivo ed iniziare anche le interlocuzioni col Parco Nord, il Parco del gruppo che abbiamo già trattato all'interno di questa di quest'Aula, per andare a valutare la protezione continua delle nostre aree verdi e soprattutto delle aree a parco, quindi una maggiore maggiori interventi di manutenzione ma programmazione anche delle manutenzioni sia delle aree parco sia delle aree cani sia,
Per quanto riguarda la questione dei giochi per i bambini, per l'infanzia, che fino a oggi non vedevano una copertura.
Continua, diciamo, è costante, della del dell'interesse da parte della pubblica amministrazione, si lavorerà naturalmente sulla qualità dell'acqua, sulle perdite di rete, sulla questione dell'invarianza idraulica, che è legata appunto agli interventi sul territorio, sapete bene che ci sono norme sull'invarianza idraulica che ci obbligano oggi andare a rendere meno impermeabile il terreno e quindi a avere poi di conseguenza negli anni un minor impatto su esondazioni del Seveso e problematiche di questo genere anche dal punto di vista stradale.
Sostenibilità energetica, chiaramente lavoreremo per autoconsumi Acerra e che sono delle opportunità che ci sono oggi in campo, ci sono state date da normative dell'Unione europea, è normative italiane, naturalmente vanno attuate nel contesto di Cusano Milanino e con le possibilità che avremo a disposizione su Cusano Milanino quindi l'obiettivo è comunque di andare a studiare la la conformazione migliore per poter applicare anche qui con uno scopo naturalmente che sia un ritorno verso i cittadini un ritorno sociale verso le fasce in difficoltà.
Del risparmio energetico.
Aggiungo, diciamo due cose che non sono palesi nel nel programma, ma che comunque saranno affrontate, e quindi sulla parte innovazione, la questione dei servizi per l'accesso al cittadino del delle informazioni e dei documenti su cui si stava già lavorando nella precedente Amministrazione e stiamo portando avanti questo lavoro perché crediamo sia fondamentale una questione di maggiore informazione al cittadino dal punto di vista della cartellonistica, cartelli informativi digitali, naturalmente, che possono essere di maggior fruizione per la popolazione e poi l'implementazione dei nuovi database di informazioni, che oggi il Comune magari non ha a disposizione ma che possono essere fondamentali per le scelte che dobbiamo fare in futuro.
Chiudo con la nota sulla questione benessere animale e quindi l'ufficio tutela animali, stiamo lavorando anche in questo senso per applicare sostanzialmente l'ultimo regolamento e aprire un ufficio tutela animali che possa dare informazioni ai cittadini e a essere un primo riscontro per le necessità del territorio che poi chiaramente gestirà il Comune ma che riusciremo probabilmente a portare avanti anche in collaborazione con le realtà locali e con le associazioni, grazie grazie, Assessore, Assessore Agosti,
Grazie.
Premesso che l'Amministrazione comunale si occupa di dare risposte alle necessità dei cittadini, il mio assessorato all'obiettivo particolare della tutela delle categorie fragili e della popolazione in età scolare, di conseguenza, emerge la necessità di rispondere in maniera tempestiva ai bisogni che anche quotidianamente emergono.
Quindi.
Socialità e socializzazione, oltre al mantenimento della promozione sociale degli anziani attivi all'interno di quest'area e confluiscono servizi rivolti ad anziani, famiglie con disabilità, minori per i quali il servizio sociale risponde con le seguenti azioni volte al monitoraggio e all'attuale implementazione.
SAD servizio, assistenza domiciliare, eventuale aumento delle ore di servizio.
CPA, centro polivalente anziani, controllo del rispetto delle attività richieste, ridefinizione, liste di attesa e attività complementari all'interno della struttura che mancavano da qualche anno, eventuale valutazione e ridefinizione delle rette eventuale realizzazione di altre attività ipotetiche, quali Alzheimer Café di cui già si stava discutendo in Commissione,
Servizio di RSA aperta sul territorio di Cusano Milanino inclusione delle persone con disabilità secondo CRP di Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità attraverso percorsi di collocamento ricollocamento secondo la legge 68 del 99 verranno implementati i servizi relativi agli inserimenti lavorativi.
Sperimentazioni di progetti di vita autonoma legge 127 del 2021 e successivo decreto attuativo 62 del 2024 orti come progetto di vita attiva, riqualificazione che è partita da una decina di giorni e consegna a tutti gli orti e richiedenti e progetto di orti condivisi.
Prevenzione e recupero di minori in situazioni di fragilità rischio e delle loro famiglie, gestione dell'aumento dei casi, proseguimento dello spazio neutro incremento del servizio affidi.
Punto secondo, istruzione, nidi e scuole del territorio, oltre al mantenimento del protocollo d'intesa tra il Comune di Cusano Milanino e gli istituti scolastici verranno attuate e o implementate le seguenti azioni, interventi mirati in base alle esigenze emergenti dagli insegnanti attraverso il piano di offerta formativa territoriale e tramite accordi scuola, comitato genitori, Settore Pubblica, Istruzione,
Diritto allo studio e attività di supporto scolastico tramite progetti con agenzie dedicate, sostegno psicologico, orientamento pre orientamento scolastico, progetti di educazione civica, educazione alla pace e convivialità delle differenze, Costituzione, Consiglio comunale dei ragazzi, progetti di affettività, corsi di aggiornamento per educatori dei nidi, laboratori rivolti ai genitori questo tramite I-bis,
Istruzione per l'età adulta, corsi di lingua, 2 per stranieri, corsi di italiano per donne straniere con bambini 0 3 anni, sempre tramite CPA.
Punto terzo politiche abitative,
Questa è un'annosa non solo per il torio di Cusano Milanino, ma in generale è attivo il tavolo di lavoro di ambito per le politiche abitative, le azioni da intraprendere e mettere a regime sono volte a gestire l'edilizia sociale già in essere, verificare i casi di morosità con interventi mirati non solo a livello economico ma che facendosi carico delle problematiche che portano conseguenze perdita dell'abitazione, promuovere l'Angus in sociale attraverso l'utilizzo di immobili sfitti e la compartecipazione di cooperative di edilizia convenzionata del territorio al fine di agevolare la permanenza dei cittadini e incentivarne l'arrivo di nuovi. Promuovere co-housing sociale degli studenti e dei laboratori in trasferta, verifica dei requisiti di appropriatezza delle graduatorie ed eventuale riclassificazione.
Punto quarto, politiche giovanili.
Al fine di fornire momenti di aggregazione sana e crescita costruttiva, sarà predisposto l'utilizzo dell'ex asilo Giussani per la realizzazione del progetto di ambito, già presentato a giugno 2010 a giugno di quest'anno dal titolo destinazione desideri nazione.
Se dovesse essere approvato,
In caso di mancata approvazione verrà attivato, mi perdoni Assessore soltanto una, sarò brevissima, scusate, abbiamo ancora tempi, continuerà per poter far parlare gli altri Assessori. Grazie, va bene e in caso di ma in caso di mancata approvazione, verrà attivato un ipotetico centro di aggregazione giovanile nel quale confluiranno servizi educativi di supporto allo studio ludico-ricreativi laboratori sperimentali rivolti alla fascia 11 18 anni sarà implementato lo sportello dedicata all'orientamento tramite AFOL sarà attivato il Forum giovani con Foods Consulta giovanile al fine di far compartecipare i ragazzi alla coprogettazione della vita comunitaria e all'individuazione e o creazione di un percorso.
Professionale.
Gli ultimi due punti centro antiviolenza e Sportello Donna, centro antiviolenza che, come sapete, partirà il 1 gennaio 2025 Sportello Donna, Portello dedicato alle donne, nel quale sarà possibile confrontarsi, informarsi, scambiare esperienze al fine di aiutarsi ed essere di supporto in quelle situazioni che si ritengono particolarmente problematiche.
Saranno attivate campagne di sensibile sensibilizzazione contro la violenza rivolta a una platea maschile e femminile, nella quale verranno coinvolti i commercianti, le associazioni a SS ti, i medici, le scuole, forze dell'ordine e l'intera comunità affinché atti di violenza vengano stigmatizzati.
Salute mentale a seguito dell'approvazione della dell'approvazione della mozione sulla salute mentale e benessere psicologico, si attiveranno campagne di sensibilizzazione volte a sottolineare l'importanza del supporto psicologico come fonte di benessere psicofisico, si attiveranno servizi di ascolto psicologico nelle scuole e nelle case di comunità territoriale, si proseguirà con l'iter nell'interlocuzione di AST per verificare la possibile riapertura del CPS in case di comunità e o eventualmente sul territorio di Cusano Milanino. Ultimo punto, pace, solidarietà, si attiveranno nelle scuole, percorsi di solidarietà e pace tramite gli enti locali per la pace e si proporranno iniziative per la Comunità tramite il coordinamento nazionale per la pace e i diritti umani.
Grazie, assessore Agostini Assessore Arduino.
Molto brevemente, visto che il tempo è poco, ma io voglio dire soltanto quelli che sono le mie parole d'ordine rispetto al programma che comunque avete letto e di cui sono poi disponibilissima per qualunque richiesta, dove però d'ordine e avere cura di avere cura dei luoghi e per la cura delle persone e del benessere delle persone benessere psicofisico per cui lo sport e la cultura si collocano in quest'ottica,
Se i luoghi sono anche i luoghi dove le persone appunto vivono, dove esercitano le attività, dove possono associarsi, dove possano dialogare, dove possono fare cultura e sport,
All'insegna del di alcuni slogan, aprire il più possibile.
Riqualificare il più possibile cercare dei partner adeguati, visto che, come abbiamo visto anche oggi nel giro.
Non riusciamo a mantenere questo patrimonio abbastanza ingente che abbiamo noi in termini di edifici e anche di aree verdi e, naturalmente, e come metodo e poi chiudo così, lascio e i quattro minuti e come metodo è quello di andare avanti con due velocità, un una tempi lunghi e una tempi brevi cominciare a realizzare piccole cose che,
Il visibile e andare avanti con l'invisibile e che però magari può portare più lontano basta, ho finito grazie assessore l'assessore Azzolini.
Sarò anch'io molto breve. Mi ricollego a quest'ultimo punto, sottolineando come effettivamente la programmazione è una sorta, è un processo di analisi e di valutazione che necessariamente deve essere fatta e proposta. In questo momento abbiamo davanti un Linee di indirizzo programmatico che riprendono ovviamente quelli che sono i, ma il il, il programma elettorale e abbiamo davanti un DUP che è composto da due settori, una sezione strategica che ragiona sui cinque anni. E una sezione operativa che ragiona sui tre anni. All'interno di questi due documenti, la sezione strategica riporta le linee programmatiche. La sezione operativa riporta effettivamente tutte le missioni e gli obiettivi che si intendono raggiungere nel triennio, nel primo triennio. Quindi in quello che sono appunto il DUP, nello specifico riguardo appunto all'Assessorato di cui mi occupo, sottolineo appunto che teniamo molto a miglioramento del patrimonio edilizio esistente e il recupero delle aree dismesse non più Rest reindustrializzare abili, ma soprattutto la limitazione del consumo di suolo. Quindi è un ragionamento di sostenibilità ampio che coinvolgerà sotto diversi aspetti, più di un assessorato. Siamo appunto confrontati più volte anche su certe tematiche. e l'eliminazione delle barriere architettoniche e un miglioramento del funzionamento degli sportelli edilizi, che in questo momento hanno gravi difficoltà, appunto alla luce della carenza di personale. Questi sono gli aspetti principali. Poi, appunto, diversi aspetti si si intrecciano nei nei vari assessorati. Bisogna considerare appunto che siamo in una primissima fase. Questo è il DUP e questo è il primo documento che poi avrà una nota di aggiornamento da qui a neanche un mese, e soprattutto avremo poi a disposizione un un bilancio di previsione che ad oggi ancora non è disponibile.
Grazie Assessore, quindi abbiamo terminato la relazione illustrativa al fine di essere il più ecumenico possibile, dare corso comunque anche all'articolo 48, comma 6, del regolamento diamo, mettiamo in votazione la richiesta di risposta e di sospensiva del consigliere Cariotti, chi la brevemente illustrata prima,
Sulla scorta della qualcosa procederemo procederei con voto palese Assessore Cariotti, prego consigliere Nacci, se, se mi è concesso una piccola cosa, mi sarebbe piaciuto molto esempio per gli Assessori che hanno avuto tempo, come l'assessora Costi, l'assessore De Rosa, l'assessore Genco a vedere il loro intervento scritto.
Cioè nel senso quei punti strategici individuati su cui c'è una possibilità di valutazione seria. Però mi perdoni qualsiasi teniamocelo sospensiva adesso, quindi, se ad integrare altrimenti procederei con votazione palese della richiesta del consigliere da parte del consigliere Cariotti a firma anche Fratelli d'Italia e Forza Italia, oltre che Cusano Milanino, cambia di sospendere ad altra data le la discussione delle linee programmatiche. Procediamo per alzata di mano. Chi è a favore?
4 a favore, l'ESMA Cariotti Panseri De Angeli, chi è contrario?
Quindi, Pessina veronese Roversi, Farinella, Salomoni, Fiorini, Orlando Garbagnati, bolognesi, Ghirardello, chi si astiene, coordini quindi la richiesta di sospensiva è rigettata, quindi apriamo la discussione.
Sì, procediamo anche con B.
Quindi, avendo terminato la relazione illustrativa, diamo avvio alla fase di discussione, prego i Consiglieri di presa di prenotarsi.
Presidente, spezzo il ghiaccio, prego, Consigliere Cariotti, sì, un attimo che mi cronometro così son sicuro di stare nei tempi.
Come dicevo, in sospensiva, secondo me non c'è ho difficoltà a chiamare il testo che vado a votare linee programmatiche, è il programma che ha vinto le elezioni, di sicuro ha riconosciuto il plauso almeno di 50 cittadini in più del nostro programma elettorale.
Quindi è giusto che ci sia questo programma.
Non vedo, come ho detto, in sospensiva, diciamo quei dati amministrativi che ho sentito in realtà in buona parte in illustrazione, che mi permetteranno, a fine mandato, di dare un giudizio oggettivo su quanto fatto in base a quello che erano le date di partenza, perché con quanto è scritto a difficoltà poi a una valutare nel dettaglio,
Per quello che ho semplicemente letto in questi giorni, se avessi dovuto trovare un titolo che per me non possono essere linee programmatiche.
Penso che avrei trovato questo titolo.
C'era una volta in un comune lontano lontano.
Perché quanto è scritto, diciamo, mi ricorda molto una favola è un po' il libro delle favole, questo programma, secondo me.
Pieno di tantissime cose belle giuste, condivisibili, ma poi poca concretezza, poca incisività, io soltanto leggendo non avrei potuto individuare metà delle cose che sono state dette nella mezz'ora, non avrei potuto pensare, ad esempio, al fatto del dell'ufficio del benessere degli animali non ho visto nessuna traccia e dell'organizzazione di eventi attrattivi per quanto riguarda il commercio e molte delle cose bellissime che ha detto l'Assessore Agostino non son riuscito a ritrovarlo e poi, nel concreto, vedo le linee, non vedo la concretezza.
Di sicuro vedo anche alcune problematiche a me viene in mente per fare alcuni esempi che sono stati anche citati durante l'illustrazione, la questione di dare dati per quanto riguarda l'aria l'acqua sono cose bellissime.
Che ci saranno anche ci sono anche nel DUP e secondo me è un errore che ci siano nel due, perché se voi adesso andate sul sito del Comune di Cusano, Milanino ci sono o quantomeno ci sono rimandi a quelle parti di chi gestisce quella materia che può fare quei controlli e quindi per l'acqua, CAP per l'ambiente area Lombardia perché non è il Comune che gestisce l'acqua, non è il Comune che quando c'è una perdita interviene sulla rete idrica perché il Comune ha ceduto questo servizio alla società partecipata ACAP che in maniera integrale, perché la con bene che va oltre il territorio di Cusano Milanino, va oltre a tanti Comuni è unica e quindi K la gestisce per tutti un esempio banale. Io mi ricordo che.
Quando fu inaugurata la casetta dell'acqua, situata in via Omodei un cittadino, mi disse però questo qua è un errore, perché la falda acquifera che c'è qua sotto NAF calda, pura vergine nessuno, l'ha ancora usata molto pura e piuttosto che portarlo direttamente in Casetta, viene ributtata nel circolo unico di CAP per abbassare con l'acqua pulita di Cusano la qualità dell'acqua di tutti e volevo dire da una parte, è vero, noi rinunciamo un'acqua più pura sul territorio e dall'altra parte, se ci pensiamo comunità e sul punto di vista ambientale dobbiamo essere comunità, va benissimo così.
Qualche altro problemino, vedo un po' di difficoltà, diciamo la parte della sicurezza sul territorio per quanto è scritto, si dice che la sicurezza del territorio di pertinenza delle forze di polizia, che dipende dal Ministero degli interni, ma a me risulta che ci siano anche i carabinieri accusano che vengono citati dopo cioè quindi prima si dice ed è compito della polizia poi è compito dei carabinieri che devono lavorare col Comune la polizia locale ma sono due organi distinti che rispondono a due dicasteri totalmente diversi.
E allora ai carabinieri rispondono non al Ministero degli interni, ma il Ministero della difesa, perché l'Arma fa parte dell'esercito che risponde al Ministero della difesa, poi ci sono altre questioni, mi viene in mente un po' la difficoltà di capire cosa vuole fare sugli edifici comunali,
Ci sono hanno tanti problemi, siamo tutti d'accordo, ma una priorità io non la vedo, non vedo dove vuole intervenire l'Amministrazione e con quale priorità a cosa dare privilegio.
Sicuramente lo scopriremo, si spera.
Quindi le linee programmatiche diciamo rimangono questo bellissimo soldi delle favole, io spero per il bene di Cusano, che troverete la bacchetta magica per magari portarla a terra, ma un po' di dubbi.
Andando sulla parte un po' più concreta, diciamo quindi prendendo in esame il DUP anche qua poi il Presidente credo lo dirò ho presentato due piccoli emendamenti per portare all'attenzione del Consiglio una fattispecie che magari cito dopo, durante gli emendamenti, però ci sono anche qua delle perplessità.
Mi viene adesso li scorro velocemente un esempio banale che non ho capito, poi non ho avuto tempo in Commissione per le dinamiche di Commissione stessa, perché nella parte in cui si parla dei servizi gestiti da parte delle partecipate ci sia un rimando l'asilo di Cinisello Balsamo.
Poi per scorrere col DUP sperando di avere ancora tempo, ma credo di sì.
Non trovo una un'altra incongruenza nel DUP, un esempio banale a pagina 31, la penna del fabbisogno dei dipendenti noi diamo nel 2024 96 dipendenti, il fabbisogno del 2025 dato a 100 dipendenti, ma a me risulta che sia in essere una mobilità, una richiesta di mobilità per aree per attrarre 12 dipendenti ora 96 più 12 dubito faccia 100 e neanche 104. Se non vado errato, quindi non capisco come l'azione amministrativa possa inserirsi nel DUP.
Anche nelle linee programmatiche, un altro dubbio perché poi nel DUP ci sono anche c'è anche il programma e si assiste a una continua, una continua armonizzazione dei pochi spazi edificabili, ora, la scorsa legislatura, non vorrei dare dati inesatti, ma mi sembra che si sia accusa a.
E consumo di suolo in negativo, nel senso che l'Amministrazione l'ESMA ha recuperato più suolo di quanto ne ha usato per l'edificazione tramite il recupero di spazio permeabile, i marciapiedi e opere di opere pubbliche fatte sarà riconsiderato il posizionamento del mercato settimanale. La vedo difficile. Un mercato storico però ardua sfida.
Anche l'uso di soldi, acqua di prima falda, a me sembra molto di più competenza di capi che non del con del Comune di Cusano Milanino, quindi vorrei capire come si riuscirà ad usare l'acqua di prima falda per l'impianto di pulizia strade che noi diamo in appalto è già noi ci siamo l'acqua non gestiamo l'appalto diventa un po' difficile bocciare,
Una domanda sul DUP che avevo nella Missione 1 Programma 1 si affida alla trascrizione dei dibattiti consiliari all'Ufficio di segreteria generale nella missione 1. Se pool Programma 2 segreteria generale, si affida alla segreteria generale, la GEST, la, l'affidamento e gestione del servizio, noi come Consiglieri non abbiamo ancora ricevuto la trascrizione dei dibattiti dei primi dibattiti non so se in fase di programmazione è finito l'appalto non lo so, però mi piacerebbe capire questo passaggio.
Anche qua nel programma vanno Latina delineati gli obiettivi e gli interventi riferiti alle società partecipate e alle aziende speciali degli enti parco agli agenti, agli enti parco, direi che abbiamo già dato un'indicazione ben precisa nello scorso Consiglio alle altre partecipate al di fuori dell'assessore Gozzi, che ha fatto un ottimo lavoro di individuazione di cosa vorrà chiedere IPPC AFOL alle altre partecipate non ho visto una grande considerazione,
Come ad esempio, però, nella missione 1.6 c'è il miglioramento degli impianti termici che a gestione Ates mi sembra che siano già stati effettuati tutti quanti dati in gestione, gli altri non lo so oggi dal sopralluogo è venuto fuori che nel tennis funzionano ancora le vecchie caldaie anche lì cioè i 200.000 euro che abbiamo messo a bilancio e voglio capire poi se andranno in avanzo come saranno riutilizzati durante l'anno.
Scorrendo sempre il DUP.
C'è una citazione del reddito di cittadinanza, non ho capito se è ancora in essere, me sembra di no, quindi magari aggiornerei il documento e sotto questo punto di vista.
Ha la un'altra cosa che mi è, diciamo, balzata all'occhio e sulla missione 4, cioè se Missione 4 Programma 1.
Dove si dice che la i vincoli strutturali nella realizza Channel, diciamo, rigenerazione delle scuole è molto complicato, creano molte difficoltà, anche per via degli anni scolastici, i tempi di lavoro più ristretti, perché ci sono i ragazzi, però direi che il progetto che abbiamo visto realizzarsi è prossimo alla conclusione per quanto riguarda il prezzo scolare di piazza Trento, Trieste dell'edificio del del plesso scolastico, fermi.
È andata un po' controtendenza quanto viene riportato nel DUP, nel senso che in meno di un anno è stata rifatta una scuola creando un po' di disagio alla scuola, il ciclo scolastico innegabile, ma comunque raggiungendo degli ottimi risultati senza far perdere più di, mi sembra due giorni di lezione di agli scogli dinanzi agli studenti stesso.
Anche qua Missione 5 Programma 1, particolare rilievo assumono le iniziative proposte per la valorizzazione di Palazzo Omodei in previsione delle indirizzi definitivi in merito alla sua destinazione d'uso, compatibilmente con le condizioni di sicurezza e accessibilità, non ho ben capito cosa si dice, cioè nel senso lavoriamo a Palazzo Omodei aspettando di capire cosa farne Morse presso prima capire cosa farne poi lavorare.
Sulla parte delle politiche culturali, devo dire che trovo un po' di difficoltà, nel senso che non sono critico nel secondo me sono tutte belle proposte, ma mi sembra che vada la cultura un po' inficiare il tempo libero. Io ho visto molta cultura, pochissimo opzione di sfogo, certo, a me piace tantissimo l'opera, ma ci sono anche tanti cittadini che magari preferiscono non fare l'opera o eventi culturali diciamo di uno spessore un po' anche pesantino, a volte mandare semplicemente magari in piazza quando ci sono gli street food è divertirsi tempo, svago su questa parte non ho sentito parlare dell'Assessore Zanco, ma non vedo né linee programmatiche nel DUP.
Qualcosa che lo citi.
Anche qua, sulle attività sportive.
Esprimere ingaggiare allo sport all'aperto e gratuito all'interno dei parchi comunali e sistemando i campetti Cress presenti, dividendo tutto un po' per fasce d'età.
E tutto questo lavoro benissimo, ma tu cioè perfetto, forse conviene investire su quelli che abbiamo visto oggi, essere centri sportivi in una situazione molto complicata e molto difficile, anche riprogettando gli rivalutando lì sotto il loro punto di ricaduta.
Sulle acque ho già parlato.
Si darà attuazione al monitoraggio dei ponti cittadini a casa, qualcosa sul seguito, come previsto dalle linee guida ponti che mi risulti questa parte è già in essere, forse era meglio metterla sul futuro con qualche aggiornamento sulla situazione.
Perché gli I.P.M le, la prima fase, quanto previsto dalle linee guida ponte è già stato essere messo in essere, adesso bisogna risolvere quanto emerso.
Saranno installate delle colonnine temporalizzata è gratuito per la ricarica delle biciclette elettriche bellissimo. Ci sono già quelle delle macchine che al momento sono in essere e sono state installate da fine luglio e inizio agosto non ancora in uso. Quindi, magari è meglio concentrarsi su quello che il consigliere Cariotti, su cui c'è già, che sono prossime determinarsi. Presidente, faccio velocissimo, ma direi che ho finito e quindi si quello che un po' mi è dispiaciuto vedere il piano triennale delle opere vuoto. Capisco che c'è stato poco tempo, però magari uno slancio in più mi sarebbe piaciuto petroli. Aspetterò la variante per capire le effettivamente priorità dell'Amministrazione.
Grazie Consigliere, chiederei alla Vice pre Presidente De Angeli di volere un attimo, sostituire comunque la parola al consigliere coordini prego.
Grazie Presidente buonasera a tutti, quindi, come richiesto da alcuni Consiglieri di maggioranza, ci apprestiamo a discutere congiuntamente le delibere relative alle linee programmatiche e al documento unico di programmazione.
Personalmente penso che diciamo questa proposta.
Non mi sorprende, e probabilmente il nostro, prendere nessuno di coloro che hanno seguito l'evoluzione del percorso dell'Amministrazione Pessina,
Perché dalla presentazione del programma elettorale fino ad oggi in tutti gli atti ufficiali ci siamo trovati di fronte ad un mero utilizzo del copia e incolla, avete riportato sempre lo stesso e.
Comprendo quindi la proposta dei consiglieri di maggioranza, che mi sono sentito di.
Appoggiare con il presidente veronese, che di fronte a un testo in cui gli indirizzi strategici io parlo del documento unico di programmazione, a pagina 33 ripropongono per la terza volta il programma elettorale, già copiato nella redazione di inizio mandato e inserito parimenti nelle linee programmatiche e oggi nel DUP senza alcuna rielaborazione, approfondimento o spunto originale qualcuno lo abbiamo sentito oggi diciamo, come diceva il collega Cariotti senza trovarlo scritto nel documento,
Abbiamo sentito abbiamo sentito quindi i nostri consiglieri, colleghi di di, diciamo di Consiglio comunale, abbiamo sentito la necessità di trattare le linee programmatiche e il DUP in un'unica discussione,
Tuttavia Sindaco, mi auguro che lei comprenda appieno la proposta dei suoi Consiglieri, perché.
Quello che hanno fatto non è un suggerimento, il mio punto di vista operativo è piuttosto un'esigenza di archiviare in fretta una discussione che dimostra chiaramente come il testo che avete proposto sia un po' un disco rotto.
Il DUP, citando il TUEL, costituisce la guida strategica e operativa dell'ente, il documento unico di programmazione, come ha sottolineato l'assessore Azzolini, si compone di due sezioni, la sezione strategica e quella operativa, la prima con un orizzonte temporale chiaramente pari a quello del mandato elettorale, la seconda rispetto diciamo pari a quello del bilancio di previsione che in questo caso può essere annuale o triennale visto che parliamo di bilancio triennale,
Dovrebbe quindi garantire l'individuazione delle priorità e degli obiettivi, ovvero facilitare la realizzazione dei progetti.
Questo documento, il vostro documento presenta una mancanza di struttura e di visione complessiva, infatti non si basa sulla rielaborazione dei punti del programma né sulla loro integrazione in un contesto coerente, si limita piuttosto a fornire un elenco.
Delle questioni da affrontare senza stabilire alcuna scala di priorità, limitando così la capacità dell'Ente di orientare efficacemente gli interventi necessari.
E veniamo qualche esempio.
Il tema del personale dell'Ente, anche alla luce delle recenti pubblicazioni sul nostro Albo pretorio relative alle richieste di mobilità tra enti, è stato trattato senza minimamente tenere in considerazione il lavoro svolto in precedenza.
Che aveva fatto scaturire sia tra le file dell'amministrazione sia tra le file della struttura comunale, la richiesta al funzionario responsabile del personale di indire concorsi.
Per rimpinguare il numero di dipendenti all'interno dei vari settori.
Oggi siamo tornati indietro.
Siamo ancora alla richiesta di mobilità tra Enti, che allungherà a dismisura la possibilità di nuove assunzioni questo significa Sindaco, ricominciare daccapo.
E rimanere intrappolati nella rete delle azioni inconsistenti, inefficaci, inefficienti tipiche di questo settore nel nostro Ente, specialmente nell'ultimo periodo,
Il tema del commercio e quindi entriamo.
Nel tema diciamo che l'Assessore Zan che ho voluto inquadrare mi ha fatto piacere sentirgli elencare quelle che possono essere le azioni che nel DUP non sono presenti, però.
Il tema del commercio e affrontato in modo superficiale e per nulla aderenti alle reali esigenze delle attività commerciali e artigianali presenti sul territorio.
Basta leggere a pagina 138 e andiamo a farlo insieme.
Del documento.
Dove l'obiettivo dell'Amministrazione e valorizzare le attività commerciali esistenti a favore e favorire il commercio di prossimità e quindi una cosa del tutto condivisibile da chiunque, sarà data particolare attenzione al consumo sostenibile di prodotti a chilometro zero euro biologici, valorizzando l'esperienza dei gruppi di acquisto solidali.
Ora io mi chiedo.
Questa è l'azione che l'Assessore Zanco pensa di mettere in campo per favorire il commercio, l'industria locali.
Ma il consumo solidale di prodotti a chilometro zero casomai, dovrebbe essere una pratica che, a parte che arriva da tempi lontani, c'era prima della della della Giunta l'ESMA, e ci sarà dopo la Giunta Pessina, ma è una cosa che semmai riguarda aspetto sociale di quella cosa non riguarda certamente un aiuto al commercio e all'industria cittadini.
Valorizzare l'entità del territorio significa renderli protagonisti.
Celebrarne l'eccellenza.
Significa renderli partecipi favorendo il confronto all'interno della Consulta, del commercio e dell'industria.
Sostenere l'imprenditoria locale, assessore Zanco significa fare tramite da tramite con gli enti sovraordinati, facilitando l'accesso a misure di sostegno o a bandi mirati e commercio locale.
Sostenere l'imprenditoria, l'imprenditoria locale, significa realizzare e organizzare eventi sul territorio che portino nuova linfa ai nostri commercianti, ma di tutto questo a parte nel suo intervento di questa sera, di cui tutti prendono atto, ma di tutto questo nel DUP non c'è traccia.
Il tema dei lavori pubblici ha affrontato in modo confuso approssimativo, senza quindi il giusto grado di programmazione si lascia la strada delle soluzioni definitive per tornare alla logica del rappezzo dell'intervento spot, com'è chi l'ha chiamato Assessore Arduino?
Il mancano le risorse, bisogna cercare di realizzare piccole cose.
Leggevo la frase scritta nelle due missioni, peraltro la stessa frase su due missioni, sempre quella a pagina 90 per chi ha la pazienza e la voglia di andare a riguardarsi la.
A pagina 90 viene scritto.
Una particolare attenzione dovrà essere rivolta agli edifici scolastici, che devono essere sicuri, piacevoli, fruibili, benissimo, per questo verrà curata con particolare attenzione alla riqualificazione dei plessi scolastici attraverso un programma di manutenzione generali che riguarderà il funzionamento degli impianti, qui magari se ci chiarite quali sono gli impianti perché gli impianti termici li abbiamo già sistemati noi magari ci sarà qualche altra cosa che deve essere sistemata.
E mi fa piacere che finalmente abbia avuto un guizzo assessore Agosti.
Magari dopo, nella replica Ciraci, ci spiegheremo.
B le tinteggiature delle classi dei servizi igienici, la sostituzione dei serramenti ammalorati e le coperture degli immobili. Verranno monitorati i bandi di finanziamento del Ministero della Regione al fine di ottenere i fondi necessari. Quindi la domanda è, ma quindi metterete dei fondi per fare queste cose o aspettiamo che arrivano i fondi dall'alto? Questo sarebbe interessante capirlo, quindi dicevo, ma questo è un approccio organico alla risoluzione dei problemi delle scuole. Per esempio, avete di fronte a voi un esempio di come si ristruttura una scuola. Avete la possibilità di infinite attraverso i fondi del Gs messi a disposizione per interventi di efficientamento energetico, avete a disposizione una società in house che ha dimostrato di lavorare con grande attenzione nel pieno e totale interesse dell'ente, e voi, alle porte del 2025, vi permettete di presentare al Consiglio comunale un elaborato dove si parla banalmente di tinteggiatura delle classi e dei servizi igienici. Io rimango esterrefatto.
Il tema della viabilità.
E delle infrastrutture stradali dove, all'alba del vostro mandato, nell'atto di redigere uno strumento di programmazione, non emerge la volontà di procedere con progetti specifici, ma si parla genericamente di ricerca di soluzioni alternative, di riqualificazione del sistema viario, ma non si entra mai nel dettaglio di nulla ma questo è il documento unico di programmazione dei prossimi cinque anni, ma quand è che volete raccontarci cosa volete fare per la città.
Sindaco, non c'è comunque eventualmente rive rivedrà la da questa parte, ha una fortuna, secondo me Cusano Milanino un'eredità della Giunta precedente e dell'Assessorato che ho avuto l'onore di guidare, che vi ha lasciato progetti e i fondi per realizzarli. Tra poco, infatti, il nostro territorio sarà nuovamente interessato dai lavori stradali, per esempio via Lecco, e Sondrio il parcheggio tra come sfondo in via risparmio in piazza Marcellino, ma in questo documento avremmo dovuto trovare ben altro che il lavoro di altri avremmo ottenuto trovarci il vostro.
Il tema dell'abbattimento delle barriere architettoniche, della risoluzione dei nodi viabilistici ecco, io mi aspettavo di trovarlo nelle emissioni relative all'urbanistica Assessore Azzolini, nelle emissioni relative alla pianificazione territoriale e non in missioni relative alla gestione del territorio.
Mi aspettavo una dichiarazione di intenti decisa e mirata alla revisione del PGT, che è il momento più importante dal punto di vista urbanistico per il nostro territorio, invece, Missione 8 Programma 1 questa attività è relegata al terzo posto di un elenco secondario e descritta. Timidamente che dire? Mi dispiace dover registrare che anche in questa occasione, oltre che dopo la decisione sulle aree di gru Bria di cui abbiamo discusso all'ultimo Consiglio comunale, uno dei settori più importanti e strategici dell'Ente venga tenuto ai margini della discussione e mi fermo qua e lascio la parola anche agli altri Consiglieri che magari poi ci risentiamo nella replica.
Grazie consigliere, coordini consigliera, l'Esma, prego, buona sera.
Vorrei innanzitutto vorrei sgombrare il campo da qualunque dubbio nessuno ha mai pensato di voler emendare le vostre linee programmatiche, se avessimo voluto presentare degli emendamenti, lo avremmo fatto nei termini prescritti dalla legge, vogliamo però far rimarcare alcune incongruenze e visto che comunque in Commissione c'è stato un po' poco tempo per analizzare nel dettaglio il DUP le linee programmatiche anche,
Chiedere qualche chiarimento.
Le linee programmatiche e lo dite lo dite voi ce l'ho detto anche prima la Sindaca consistono in un documento che contiene indirizzi, obiettivi, iniziative nonché l'elenco delle opere pubbliche che si intendono finanziare durante il corso del mandato.
Le linee programmatiche che abbiamo avuto modo di esaminare in realtà corrispondono completamente, coincidono in tutto e per tutto lo abbiamo detto anche prima con il programma elettorale.
Non solo come impianto generale, ma pedissequamente parola per parola.
In questi primi quattro mesi pieni di mandato non ci sia dunque neanche peritati di adeguare il programma elettorale dandogli una veste più concreta e calando nella realtà i principi e gli obiettivi che devono essere espressi nelle linee programmatiche, in altre parole, ci è stato riproposto il programma elettorale tale e quale ma dopo quattro mesi e con già di fianco il documento unico di programmazione ci si poteva attendere illegittimamente qualcosa di più.
Inizio dalla dalla cosa che più ha destato la mia curiosità, il piano del traffico e dei parcheggi.
In più punti viene menzionato un presunto piano del traffico e dei parcheggi, se ne parla al punto 4, mobilità, viabilità e trasporti.
A pagina 38 io ho in mente il DUP perché poi nel DUP vengono comunque ripresi all'inizio delle linee programmatiche, quindi per avere tutto, diciamo sott occhio in un unico documento, vi dico pagina 38 del DUP, in cui si dice che verrà ripreso il piano del traffico e dei parcheggi già realizzato da una società specializzata,
Questa cosa viene ribadita anche poco più avanti, dove viene specificato che sarà rivalutata la disposizione dei parcheggi pubblici, partendo dallo studio già eseguito.
Quindi sembra proprio esistere un piano del traffico e dei parcheggi di cui l'ente dovrebbe essere già in possesso e a partire dal quale fare ulteriori valutazioni e aggiornamenti.
Senonché, sempre nel DUP, questa volta a pagina 61, parlando degli obiettivi operativi, si menziona la redazione ex novo del Piano urbano del traffico, anche per ripensare la viabilità, i parcheggi o la mobilità.
E nell'elenco che riporta gli strumenti urbanistici vigenti a pagina 8 del DUP, non se ne fa alcuna menzione.
Un ipotetico piano urbano del traffico, penso, dovrebbe essere compreso in questa sezione in Commissione ho posto espressamente questa domanda e gli assessori di riferimento mi hanno confermato che esiste l'Assessore Arduino, mi ha addirittura detto alla data in cui è stato realizzato il 2018. Gli uffici comunali hanno invece informalmente confermato che questo piano non esiste, chiedo quindi di avere qualche notizia certa in merito.
A scanso di equivoci, stamattina ho presentato richiesta di accesso agli atti.
Biblioteca comunale cambiamo argomento nelle linee programmatiche, parlando della biblioteca comunale, al punto 3.3 si menziona la creazione di spazi all'interno del Palazzo Omodei per la creazione di sale multimediali, sale di lettura e sale di studio attrezzate la domanda è.
Quindi c'è ancora l'idea di portare alla biblioteca in Palazzo Omodei vedo, il Sindaco che fa di sì con la testa.
No, allora era un tic.
Mi era sembrato infatti, dopo il sopralluogo programmato per i Consiglieri qualche settimana fa, che l'Assessore Arduino escludesse che Palazzo Omodei potesse venire dedicato a questa finalità, quindi Sindaco e Assessore sono d'accordo, no, no, non ci va alla biblioteca Palazzo Omodei e allora come mai nelle linee programmatiche nel DUP parliamo di sale della biblioteca in Palazzo Omodei?
Cioè in questo caso, io credo, le linee programmatiche avrebbero potuto e dovuto recepire questo cambio di idea o, semmai, contenere una specificazione una.
Una qualche informazione al riguardo. Palazzo Cusano, parlando di Palazzo, accusano il punto 3.4 e 3.4, si conferma la volontà di mantenere la sede delle associazioni e lo spazio espositivo. Direi giusto, tutto regolare, ma e il piano terra il progetto per la seconda farmacia comunale, che tanto aveva occupato anche la Giunta precedente. La mia che fine ha fatto,
Scuole parlando delle scuole, sicuramente chi ha scritto il capitolo delle linee programmatiche o per meglio dire, del programma elettorale.
Non aveva la minima idea delle opere manutentive già effettuate e ancor meno aveva idea di quali fossero le priorità del programma manutentivo scolastico, questo principalmente perché quando si redige il programma elettorale, magari non si è completamente a dentro quelli che sono i meccanismi amministrativi e non si è diciamo aggiornati al 100% di quella che è la situazione una situazione che magari si può anche non conoscere però adesso, dopo quattro mesi un'idea ve la sareste.
Fatta, probabilmente.
Si parla di tinteggiatura delle classi e dei servizi igienici, di sostituzione di serramenti, probabilmente ignorando gli interventi già fatti e ignorando anche i reali problemi degli edifici scolastici, a cui in parte si è già cercato di dare risposta, vedi il rifacimento dei tetti Marconi Ghezzi e il tetto Franco è già in programma.
In questi quattro mesi, probabilmente, se aveste fatto una seria ricognizione del patrimonio edilizio scolastico, avreste potuto declinare in maniera più concreta questo obiettivo.
Sportello Donna quasi sicuramente il capitolo relativo allo Sportello Donna è stato scritto parecchio tempo fa.
All'epoca del programma elettorale, perché lo sappiamo bene?
Che questo sportello esiste tramite l'Associazione Venus, che già da qualche anno offre questo tipo di servizio. Certamente questo capitolo poteva essere ulteriormente aggiornato e integrato, visto che stiamo parlando di linee programmatiche e non più di programma elettorale, soprattutto dopo la recente delibera del Consiglio comunale di luglio, che ha visto l'approvazione della convenzione per la gestione del centro antiviolenza. Cioè sono tutti elementi che potevano tranquillamente confluire nel DUP e nelle linee programmatiche, cioè quello che vi stiamo dicendo. Eh non è che vogliamo fare un emendamento, ma potevate avevate tutto il tempo di rendere più aderente, più coerente questo Documento Unico di Programmazione, queste linee programmatiche metrotramvia sulla metrotranvia non viene detto sostanzialmente nulla di nuovo. Vengono unicamente recepiti alcuni aspetti, peraltro già in corso di realizzazione, come ad esempio le 2 piste ciclabili, Roma e cooperazione e i parcheggi su via Roma.
Sicuramente è il caso che il Sindaco a giorni il Consiglio comunale nel più breve tempo possibile riguardo agli ultimi sviluppi di questa vicenda, perché è inconcepibile che i consiglieri comunali si debbano informare, attraverso la cronaca locale, e non tramite delle comunicazioni che devono essere rese nella sede opportuna e cioè l'Aula del Consiglio comunale sulle attività economiche commerciali ha già parlato per me l'assessore coordini io direi le stesse identiche cose quindi non non menziono questo questo paragrafo.
Bilancio partecipativo cavallo di battaglia di in genere, le amministrazioni di sinistra, ma non è, non è detto che si vuole riproporre, ma che già in passato è stato un flop pazzesco.
Vedi l'ascensore della biblioteca e si dice che il progetto scelto dai cittadini era già stato finanziato, era già stato finanziato, ma in che modo equo?
È stata una lunga storia, poi, quando ci siamo insediati, noi abbiamo potuto.
Appurare che quel progetto in realtà non era un progetto e non era stato neanche correttamente finanziato,
Un'altra, un altro piccolo aspetto che.
È abbastanza irrilevante, però ci fa capire come davvero non è stata posta nessuna attenzione nell'aggiornamento di queste linee programmatiche,
Parlando della della popolazione del, il punto 2.3, abitare a e social housing sono riportati i dati vecchissimi riguardo alla popolazione, però, bastava fare uno sforzo di far collimare i dati esposti nel DUP a pagina 6 stava poco e invece ci avete propinato per l'ennesima volta al programma elettorale tale e quale riportando pedissequamente anche le informazioni vecchie e in qualche modo inesatte.
Io concludo l'intervento dicendo che il Consiglio comunale è tenuto alla verifica periodica dell'attuazione delle linee programmatiche e questa sera Sincert sarà sicuramente la nostra attività, sarà nostra cura procedere a questa verifica e a questo controllo nei prossimi anni.
Prego consigliera De Angeli.
Sì, buonasera a tutti e io mi trovo a parlare dopo i miei tre colleghi che hanno soddisfatto quasi tutti i dubbi che che c'erano rispetto a queste linee programmatiche, e mi trovo davvero in difficoltà a prendere posizione, perché sono talmente generiche che che sembrano veramente, come diceva il consigliere Cariotti, il libro delle favole è un elenco di obiettivi di di di di punti da realizzare, che ciascuna città che ciascuno Stato vorrebbe realizzare per il proprio territorio, per i propri cittadini senza che nello stesso siano inserite poi delle azioni concrete per portare del del beneficio del benessere al territorio e ai cittadini. La cosa che mi ha lasciato perplessa, proprio iniziando la lettura, è che al primo punto della del paragrafo socialità e socializzazione vengano menzionati gli orti, questo non per togliere qualcosa, gli orti, che anche loro hanno la loro importanza, ma con tutti i problemi che ci sono in questo ambito, quello del del sociale.
Accusano Milanino parlare per prima cosa degli orti, mi sembra veramente.
Così mi fa sorridere e quindi, secondo me avrebbe.
Avremmo dovuto focalizzarci su qui il punto di partenza del sociale, che è il servizio sociale, che oggi come oggi accusano ha veramente delle delle grosse problematiche sia a livello di tempistiche che di personale. Quindi avrebbero dovuto essere inserite in queste linee programmatiche e, come poi ha spiegato perfettamente l'Assessore Agosti, ma che qua non vediamo quali sono le azioni concrete da porre in essere per offrire veramente un sostegno alle categorie più deboli, alle famiglie, ai minori, agli anziani disabili che sono il fulcro del sociale, più che gli orti, anche sui giovani.
Si è parlato genericamente di offrire loro punti di aggregazione.
Per soddisfare i loro bisogni e per per per fornire degli spazi dove possano crescere. Nel contesto comunale. Però, di che cosa si tratti anche in questo caso non non abbiamo traccia e quindi forse partire da un esame di quelle che sono oggi 2024 le esigenze dei giovani potrebbe portare a inserire dei punti concreti sul che cosa fare per i giovani rispetto alla questione abitativa. Io trovo veramente utopico quello che quello che è scritto in incoraggiare il privato a mette, sembrerebbe, mi leggere, mettere a disposizione i propri immobili per soddisfare esigenze abitative che, diversamente non non possono essere soddisfatte.
E questa questa cosa, insomma, è molto invasiva, anche se si millanta. Una tutela per la proprietà privata e quindi, secondo me non dovrebbe trovare spazio, ma bisognerebbe valutare sempre concretamente, sempre con delle azioni con degli step concreti efficaci, come risolvere il problema abitativo senza poi intaccare la.
Il privato,
Rispetto anche la questione del volontariato.
Trovo che siano se sia spiegata con delle idee piuttosto dispersiva che non non porta anche in questo caso a nessuna nessuna attività concreta rispetto invece al patrimonio edilizio. Anche qui abbiamo un elenco di quelle che sono le cose da fare e la Todo list delle manutenzioni, come quando, perché con con che criterio che cosa, quali esigenze soddisfare prima quali contesti attenzionare prima non non viene detto, non viene detto nulla. Si parla di migliorare gli spazi, forse detto più ripetuto più di una volta questo questo e quest'espressione migliorare gli spazi, ma non si sa di fatto che cosa significhi realmente e che cosa si voglia fare realmente per per migliorare gli spazi stesso. Discorso per le scuole, le strutture sportive, anche qui l'ha già detto in modo piuttosto esaustivo i miei colleghi. Facciamo delle manutenzioni tinteggiando ma è un elenco generico, un elenco che.
Nel capitolo migliorie potrebbe essere adattabile a qualunque a qualunque situazione qualunque edificio. Ma noi qua stiamo parlando del Comune di Cusano, Milanino, non di qualunque situazione di qualunque edificio, quindi bisognerebbe capire da dove si comincia e che questa strada si vuole intraprendere per realizzare che cosa.
Rispetto alla questione della mobilità, anche qui assente, qualunque.
Menzione interventi concreti. Credo che il punto che mi ha destato più perplessità è quello che che vuole valorizzare, forse anche andando oltre alla la reale situazione e l'utilizzo de il non utilizzo della macchina, diciamo così bisognerebbe spiegare che cosa che cosa si si intende con questo disincentiviamo l'utilizzo della macchina perché oggi come oggi le famiglie,
Un po' per le tempistiche strette nelle quali si è costretti a muoversi un po' per esigenze logistiche di lavoro e di di di di di spostare pesi e membri della famiglia. Hanno bisogno della macchina, quindi pensare di di di di di rendere difficoltoso l'utilizzo della macchina per favorire i mezzi pubblici, la bicicletta e il percorso a piedi che per il Pedibus, per i bambini, per carità, va benissimo, mi sembra un pochettino fuori dai tempi.
Sul territorio sul verde. Anche qui abbiamo già abbiamo già sentito i commenti commenti dei colleghi. Ecco, è ovvio che tutti abbiamo di mira la tutela del verde nella migliore del dei nel migliore dei modi e limitare interventi di cementificazione che possano intaccare questo verde. Però.
Nel nell'elenco delle cose da fare bisognerebbe anche capire che che non è la tutela del verde a tutti i costi e le inficiare magari altre aree o.
Incidere sulle casse del cittadino, perché a tutti i costi bisogna tutelare il verde. Quindi dovrebbe essere, dovrebbero esserci degli interventi sul verde, che però tutelino anche il cittadino che apprezzo questo verde, ma si trova tante volte costretto a come dire a su degli esborsi fuori dal fuori dal comune per la tutela del verde sulla manutenzione. Non non dico altro quello che mi è parso di vedere in queste linee programmatiche nel DUP oddio su Facebook.
Si sono lamentati della buca, del del cartello storto, eccetera allora noi, come il interventi, tappiamo la buca e raddrizzava un cartello, però non è questo un programma di manutenzione che debba essere inserito in una linea programmatica, questo è la la risposta che potremmo dare sui social.
Sul commercio ha già parlato Consigliere Corvini come la consigliera, l'Esma, non mi ripeto, mi soffermo un secondo sulla anche sulla cultura. Mancano proprio degli interventi concreti e che avrebbero dovuto pensare anche a chi ci si rivolge facendo questi interventi, quindi non generici, ma individuare il destinatario dell'intervento e il tipo di intervento.
Per quanto riguarda la ancora la questione della del del sociale, l'assistenza sociale, eccetera quello che posso dire è che usano, è un Paese.
Dove così d'acchito il benessere è quello che che che che un pochettino la fa da padrone. Ci sono del delle aree abbastanza benestanti, sebbene si sappia che ci sono anche delle aree.
Non di questo tipo. Forse proprio per questo motivo bisognerebbe il CUS Anese. Si aspetta qualche cosa in più nella nell'area del del sociale. E allora che cosa, oltre ai al minimo sindacale che qualunque servizio in ambito sociale potrebbe offrire? Possiamo offrire ancora cuggionesi anche di questo nessuna traccia. Io direi che sulla genericità delle linee programmatiche,
Null'altro da aggiungere rispetto al documento che poi segue queste linee programmatiche,
Non mi non mi non mi dilungo ancora perché i colleghi hanno già detto abbastanza grazie.
Prego consigliere e consiglieri sui buonasera a tutti, sarò breve rispetto ai miei colleghi, faccio soltanto un collegamento, hanno argomento già trattato dalla consigliera l'ESMA per quanto riguarda la seconda farmacia e Palazzo Cusano, questo è un argomento che e a cuore per me perché essendo stato consigliere all'interno del CdA della farmacia fino a prima che venisse detto nel Consiglio comunale,
Posso.
Dire che abbiamo svolto un grosso lavoro per.
Far sì che la farmacia venisse insediata all'interno di Palazzo Cusano, addirittura espletando una gara e aggiudicato una gara per l'assegnamento degli arredi interni alla farmacia, tra l'altro c'era anche la consigliera sul Salomoni, all'interno di questo.
CdA all'epoca perché era presidente e della direttrice della azienda farmacia comunale, per cui rimango molto sorpreso che.
Nel DUP si parli si menzioni soltanto la valutazione dell'apertura della seconda farmacia e né linee programmatiche. Leggo soltanto che addirittura all'interno del Palazzo Cusano non venga nemmeno Miss menzionata la farmacia comunale, anzi viene.
È.
Unicamente espressa la volontà di mantenere la sede delle associazioni e lo spazio espositivo che questo era destinato alla farmacia comunale.
Laddove la seconda farmacia è un progetto che innanzitutto tendeva rispondere alle crescenti esigenze della popolazione locale, la sua apertura, inoltre, avrebbe contribuito de de decongestionare la farmacie esistenti migliorando l'efficienza del servizio idrico, uscendo i tempi di attesa per i pazienti.
Ricordo che l'attuale farmacia e ospiti Esselunga, la quale potrebbe non rinnovare la convenzione per l'utilizzo dei locali, motivo per cui l'apertura di una seconda farmacia e di estrema necessità concludo.
Chiedendo?
Quando e dove sarà, avete intenzione di realizzare la seconda farmacia?
Avete già individuato degli edifici, oppure è soltanto un progetto a lungo termine, ricordo che il progetto della seconda farmacia, tra l'altro, riguardava anche la Giunta Gaiani, per cui è un problema che si protrae da diversi anni, grazie.
Grazie, consigliere, Panzeri, consigliere Salomoni.
Mi sentite sì rispetto alla seconda farmacia. Concordo con quanto detto dal consigliere Panzieri è stato fatto un grosso lavoro per poter aprire presso il Comune di Cusano Milanino una seconda farmacia comunale, esattamente come ha detto il consigliere pensieri, anche perché la farmacia che è posta all'interno dell'Esselunga non si sa quanto un futuro potrà avere, se Esselunga non dava il rinnovo dell'affitto. Però sottolineo che il grosso lavoro che è stato fatto quando ero direttore dell'azienda speciale farmacia comunale, diciamo il lavoro è arrivato a compimento. Ricordo che a dicembre del 2022 è stato consegnato il progetto per intero, cioè è stato fatto un bando presso uno studio di architetti, presso svariati studi di architettura scelti tra tre fatto, il bando fatto numerosissime qui con me ci sono presenti altre persone che hanno fatto sopralluoghi a Palazzo accusano innanzitutto Palazzo Cusano. Non è stato accolto come sede preferenziali della farmacia da tutti i componenti dell'azienda Speciale, compreso il direttore della farmacia, direttore anche attuale, e anche da alcuni componenti del Consiglio, dell'allora dell'allora Consiglio, ancora attuale delle farmacia. Molti di questi hanno espresso dei dubbi circa il palazzo, però il Comune, questo, la Giunta,
Che ha deciso per dall'apertura della seconda farmacia. Palazzo Cusano ha ritenuto che non ci fosse un'altra sede è possibile e io mi sono attenuta a quanto indicato, quindi il progetto è stato fatto a Palazzo Cusano, consegnato ripeto, ed è passato da lì nel momento in poi io poi sono decaduta perché due anni erano finiti della seconda farmacia, da come mi son giunte voti che non ho più sentito parlare è passato un anno. Lo studio di architettura che aveva vinto il progetto si è ha rimesso il mandato perché dice ormai è passato troppo un anno, io non possono rimanere impegnato così, quindi tutto il lavoro svolto è andato chiuso.
Grazie.
Grazie consigliere Salomoni, consigliere e consiglieri, lei è già intervenuto, le chiederei eventualmente di voler trattenere il suo intervento per l'intervento in replica, prego, consigliera, consigliere Roversi, grazie, ho ascoltato diversi interventi dei miei colleghi Consiglieri.
Che condividono un fil rouge comune consigliere che abbiate detto el è il libro delle favole consigliere, coordini il programma elettorale, non è stato elaborato la consigliera, l'Esma, le linee programmatiche sono di fatto un copia incolla del programma, ebbene, il programma non è stato modificato sì, come mai probabilmente perché era fatto bene?
Di sicuro che era ben diverso dal programma elettorale del 2019 presentato dal candidato Sindaco, l'ESMA, che era composto di cinque paginette scarne e molto generiche e infatti, come giustamente hanno ricordato i consiglieri di opposizione in fase.
Sì di presentazione del DUP, l'Amministrazione dell'ESM, arricchito il programma elettorale con un elenco di azioni concrete che infatti sono quelle che oggi state chiedendo di inserire in questo in queste linee programmatiche. Mi chiedo però se forse non sarebbe stato meglio non aggiungere nulla e magari tenersi programma. Scarsa scarno e perché dico questa cosa perché sono comparse alcune iniziative, come recupero e riqualificazione dei campi sportivi di via Agenzia, nelle vie Ligustro manutenzione e messa in sicurezza delle aree gioco destinate ai bambini. Verifica statica, idrogeologica dei ponti Zucchi Pedretti e degli altri ponti sul fiume Seveso, riqualificazione della torre, dell'acquedotto che poi è diventata e valutazione della possibilità della creazione di un anfiteatro esterno che poi nel programma di quest'anno è diventata e si è ridimensionata in una riapertura della Torre dell'acquedotto riqualificazione, riapertura del nido don Giussani, studio di soluzioni progettuali e gestionali per Palazzo modelli.
Anche attraverso l'ampliamento della modalità di apertura di Palazzo Cusani, di Palazzo Omodei che di nuovo si è ridimensionato nel programma di quest'anno, con valutazione di aprire al pubblico il piano terra, il giardino e potremmo andare avanti con l'elenco, il consigliere coordini dice come vi permettete di presentarci un programma che non entra nel dettaglio di nulla.
Io rispondo, ma ho preso nota, non entra nel dettaglio perché permette di presentare.
Vuole?
Carlo pregherei di non parlare fuori microfono esatto subito dopo e subito dopo nel programma non entra nel dettaglio di nulla, va bene, comunque rispondo Norman rispondere, giudicare un'Amministrazione a pochi mesi dall'insediamento sicuramente è un approccio audace, che fa parte della dialettica della dialettica politica e del confronto che ci può stare e dico personalmente pure mi piace è un approccio che mi piace,
Però stiamo sempre parlando di un processo alle intenzioni, invece, dall'altra parte parliamo di un confronto impietoso tra quello che vi eravate proposti di fare, il documento che stiamo confrontando con questo è tutto quello che invece non l'avete fatto e tutte le promesse che avete disatteso questi sono fatti non chiacchiere.
Grazie consigliere Roversi intervento in replica, le ricordo consigliere Alessio, perché adesso avete cinque minuti e numero 1. Stiamo parlando.
Di questo Documento unico di programmazione di queste linee programmatiche, quindi non vedo perché uscire completamente fuori tema con quello che è stato fatto cinque anni fa, ma adesso ci siete voi adesso parliamo di voi, poi consigliere Roversi mi ha elencato delle azioni amministrative che lei probabilmente non lo sa, ma noi abbiamo realizzato a espressamente menzionato alla valutazione dei ponti fatta l'abbiamo fatta noi,
La riqualificazione del campo di via Ligustro, ma sappiamo bene perché non c'è stata quella riqualificazione, il bando, la manifestazione d'interesse era stata fatta poi.
È capitata la tegola del vincolo del Ministero dei beni culturali, ma quell'azione a tutti, a tutti i fatti, è stata è stata.
Intrapresa riqualificazione dei parchi giochi, allora abbiamo rifatto i giardini esterni, giochi, compresi degli asili, Codazzi Bigatti.
Il nuovo castello del parco Buffoli, che è sforato durante il vostro mandato, ma è una cosa che è stata voluta da noi, poi nel mezzo ci sono stati anche i due anni di Covid, ma io anche anche il Parco Prealpi mi mi ricorda giustamente il consigliere Cariotti.
Forse vi manca un po'.
La coscienza, la consapevolezza di quelli che sono i tempi amministrativi, ma ne riparleremo tra cinque anni.
Prego se qualcuno vuole prenotarsi per prendere la parola.
Gli interventi, come ho detto all'inizio, saranno uno dei 15 minuti e uno dei cinque minuti di replica, quindi chi esaurisce il suo intervento da 15 avrà quello da 5 e chi non ha ancora e non è ancora intervenuto avrà quello da 15.
Se non ci sono altri interventi.
Sì.
Prego di prenotarsi schiacciando il pulsante deputato.
Buona sera a tutti, prego, Consigliere bolognesi.
Grazie.
Mah io dovevo partire un po' da lontano.
E fare?
Degli incisi che riguardano tutti i consiglieri che sono qua presenti.
Cioè quelli di maggioranza e quelli di minoranza.
Diciamo che sono un nostalgico della Prima Repubblica, dove a un certo punto c'erano delle regole abbastanza chiare.
E ognuno si assume le proprie responsabilità, ci son stati fatti degli errori, è stato fatto un pro, ma si processo che per me a me risulta molto una falsa, perché i politici di allora oggi non ci sono, ma comunque andiamo andiamo alla situazione attuale la la Seconda Terza Repubblica che è stato è stato ha fatto la legge Bassanini per la quale,
I politici ci sono voluti levare le responsabilità oppure li hanno rilevato dalla responsabilità e questa sera siamo qui a dibattere tra di noi che è meglio chi è peggio, innanzitutto vi diciamo che, così come conformato attualmente con la legge Bassanini,
Diciamo che ha svuotato molto il significato dei Consigli comunali e la partecipazione sotto certi aspetti, per quanto riguarda la serata in essere.
Io vorrei far presente una cosa.
Alla minoranza sono anni.
Cioè hanno governato per cinque anni e.
Diciamo che le istanze riguardanti, ad esempio il settore degli anziani si è dovuto fare degli scioperi davanti al Comune fare degli show davanti al Comune perché non ero non venivano portate avanti gli orti.
Il Consigliere che prima era Presidente del Consiglio, al quale ho inviato un invito per fare un Consiglio comunale aperto in tal senso.
Consiglio comunale aperto,
Sì, ma no no, ti faccio vedere che allora non funziona allora il tema di questa sera, il tema di questa sera è il fatto che allora vogliamo tralasciare le mancanze che avete fatto no, beh, io le denunce ormai delle vacanze.
Io le denunce le mancanze, perché noi in questa in avete denunciato tutta sera che ci sono delle carenze, ma ragazzi, ma come avete lasciato qual comune, ma ma ve ne rendete conto no, mi lasci parlare istituito.
Prego di non interloquire fra di voi, ecco allora proprio da lei.
Per quanto riguarda per quanto riguarda noi ci siamo trovati, io ho fatto la visita, no, allora ci dà a Cesare quel che è di Cesare, ma si dà anche agli altri quello che agli altri.
Abbiamo visitato le scuole.
Ci son stati delle ottime iniziative, perché dire di no da parte vostra per per quello che avete anche ricevuto, perché avete ricevuto un sacco di soldi per dover spendere per per per queste cose, quindi mi sembrava logico che era il minimo che dovevate fare il minimo che dovevate fare perché le altre cose non siete riusciti a farle.
Quindi per la scuola, come come si può parlar male dei lavori che sono stati fatti i in piazza Trento e Trieste, non saremo mica stupidi, no, abbiamo visto anche noi cosa avete fatto, ma per il resto.
È un tabù e per quanto riguarda invece i progetti di que di questo voto, pretendete che noi, in quattro mesi, facciamo quello che voi non avete fatto in cinque anni, ma dove siamo, ma dove siete andati a finire laddove dei piantare di di sollecitare i prelievi, esitare rapporti laddove ti impiantare di sollecitare,
È vero che è il compito della minoranza, ma la dovete piantare di sollecitare, oggi siamo andati a fare scusate, ma oggi siamo andati a fare un giro per vedere cosa come sono cominciati, ma siamo andati a vedere, è un disastro, è un disastro e voi pretendete che noi quattro mesi risolviamo quello che voi non avete fatto in cinque anni ma è, ma è già buone che abbiamo detto perché la volontà, se noi abbiamo preso i voti li abbiamo presi perché abbiamo presentato un programma e questo programma ve lo riportiamo oggi, ve lo riporteremo per i cinque anni successivi, ma le cose vengono fatte, le compagnie aeree bolognesi cappello introduttivo, lo faccio protendere verso la l'argomento in discussione, quindi sulle linee programmatiche, quindi io invito.
Innanzi tutti gli ed agli Assessori e rispondere a quanto hai detto, tanto per cominciare a rispondere perché è inaccettabile le le insinuazioni che sono state è avvenuto in quest'Aula per quanto riguarda il programma dico subito è prioritario e prioritario e lo dico a chiare lettere per tutti,
Che si comincia dall'Aula consiliare ci comincia a dire che in Aula consiliare possono entrare, non 25 persone, perché non hanno curato in passato la situazione che non si può andar fuori e che ci sono problemi di sicurezza. Allora la gente, se deve partecipare, deve poter venire in Consiglio comunale, quindi chiedo, chiedo che naturalmente al primo posto ci sistemi il Comune di Cusano Milanino, che è stato trascurato e che gli ambienti sono stati trascurati. I cessi fanno pena e quindi si cominci subito, e quindi la Giunta si impegni a fare in modo che quest'Aula sia in un'ora in maniera decente, che non sia freddo d'inverno e caldo da morire d'estate e questo non è colpa di questa Giunta, è colpa di tutte le Giunte precedenti di destra o di sinistra,
Ho finito, grazie, Consigliere bolognesi.
Prego di volersi prenotare chi vuole intervenire.
Prego consigliere Panzeri.
Sì, buonasera volevo solo rispondere al consigliere Salomoni, almeno risulta che i consiglieri abbiano votato contro all'apertura della seconda farmacia.
All'interno di Palazzo Cusani non so, probabilmente mi sono perso qualcosa o non c'ero e quella volta i problemi di Palazzo Cusani.
È dovuto soltanto al vincolo archi architettonico, per cui non si è potuto realizzare una seconda farmacia nei termini previsti perché era ancora sotto il vincolo architettonico, altra cosa non è vero che l'impresa aggiudicatrice degli arredi si è ritirata, non si è ancora ritirata l'impresa.
Si è ritirata perché il Comune ha affidato lo studio di fattibilità dei lavori di Palazzo Cusani, per cui si è si è ritirata in questa forma, non nella gara aggiudicata degli arredi.
Grazie Consiglieri.
Prego, assessore Franco, se io faccio una breve aggiunta di fatto uso della rete per dare una breve aggiunta alla descrizione del DUP prima diciamo omesso,
Il DUP si compone di una sezione strategica che descrive.
Il Comune e le sue strutture analizza le entrate e alcuni dati fondamentali del bilancio del passato.
Il patrimonio immobiliare, risorse umane e qui dentro c'è anche solo gli indirizzi strategici che sono stanchezza, insomma, è poi il il primo oggetto all'ordine del giorno del Consiglio di stasera, poi ho la seconda parte che si chiama operativa, che si divide in due e la parte prima pagina 45 in poi circa cela.
La declinazione degli obiettivi programmi, gli indirizzi strategici in.
In obiettivi operativi, no, voi vedrete se andate a pagina 45, se non erro.
Vi trovate e quindi c'è una declinazione già abbastanza dettagliata di come vengono tradotti le parole degli indirizzi strategici in operatività, poi il DUP è anche alla base della definizione degli obiettivi che vengono dati alle alle aree alle.
Alle posizioni organizzative ed è un un documento che.
Ha natura evolutiva, cioè si arricchisce e cambiare il tempo, c'è questa finestra temporale di tre anni di previsione e al 2025 oggi e arriva al 2027, si arricchirà nel tempo dei contenuti che, ad esempio, al momento sono la parte di programmazione che la seconda parte della sezione operativa attualmente,
Che si compone di una serie di tabelle attualmente non sono piene, ma lo saranno al più presto,
Grazie assessore, Franco, prego, Sindaca.
Allora io, in questo mio intervento, volevo rispondere ad alcuni appunti che sono stati fatti dall'opposizione.
Allora innanzitutto?
L'osservazione potrebbe essere quella di un programma che non ha approfondito alcuni temi, quindi dalla affermazione del consigliere Roversi, fosse perché era già abbastanza esaustivo, non c'era bisogno di farlo, ma forse è meglio anche in un programma elettorale e stare attenti a quello che si promette perché promettere tanto e non fare niente fosse non fa vincere le elezioni.
L'altra cosa che volevo dire è che è stato fatto osservare se abbiamo coscienza dei tempi amministrativi probabilmente li abbiamo, ma noi siamo amministratori da quattro mesi la domanda che mi sorge spontanea e voi avete coscienza delle tempi amministrativi, perché cinque anni sono più di quattro mesi e voglio fare una serie di altre considerazioni.
Parliamo degli impianti sportivi.
Allora li avete citati due e gli altri.
Non sono stati assolutamente considerati quanto mai ignorati, vogliamo parlare di alcune scuole, avete puntato tanto sulla scuola di Piazza Trento, lo avete rinnovata, era un edificio vecchio di settant'anni e probabilmente durerà per altri 70 anni.
Per favore, Consigliere mi faccia finire perché io non l'ho mai interrotta durante il suo intervento.
Vogliamo parlare di Bigatti, vogliamo parlare di Codazzi, io ci sono stata settimana scorsa in queste scuole piove dentro dai tetti, queste scuole alle pareti che sono piene di muffa, non fa non accavallare le pareti, sono nere e piene di muffa alla Montessori Alamo,
Presidente, per favore.
Pregherei di non accavallarsi.
Interviene la Sindaca, dopodiché i consiglieri potranno replicare alla scuola Montessori, dove sono state settimana scorsa hanno lamentato questa situazione, sono stati sostituiti i caloriferi, avete fatto un lavoro magnifico con la gestione del calore, peccato che ne sono stati sostituiti solo tre e gli altri le altre classi sono figli di nessuno,
Per quanto riguarda la farmacia farmacia, che ci piaccia o no, ed è caduta perché non c'è più un progetto si è ritirato, in questo momento non esiste un progetto per la farmacia e non è successo negli ultimi quattro mesi.
Per quanto riguarda la biblioteca, mentre gran ballo c'è scritto che a Palazzo Omodei si farà la biblioteca.
Le do un secondo solo sulla farmacia FEG, formiamo e i allestiamo una nuova farmacia comunale, un palazzo che fra un po' viene giù perché il tetto non riesce più a reggere in infiltrazioni d'acqua, spendiamo un patrimonio per sistemare il piano terra e il resto del palazzo e le associazioni che ci sono dentro che fra un po' dovremo trovare un'altra collocazione prima che gli cade in testa al tetto vogliamo parlare di metrotranvia, mi dispiace, mi dispiace veramente tanto.
Continuare a vedere che.
Che si crede alla stampa locale. Non mi pare che la stampa locale sia foriera di verità in questa nostra Regione, in questo nostro settore. Abbiamo scritto, abbiamo letto delle cose che non erano assolutamente vere, abbiamo letto delle bugie colossali e qua in Consiglio citiamo la stampa come fonte ufficiale di una situazione Consigliere, per favore, dopodiché, sempre per parlare di metrotranvia, avevate la possibilità di avere la sentenza in mano nel mese di febbraio. L'avete spostata avete chiesto una proroga, come mai è stata chiesta una proroga, si poteva decidere subito che cosa fare adesso. Noi dobbiamo avere la soluzione in mano. Non mi guardi con quella faccia, quindi non era avanti e gioso dal punto di vista politico o elettorale, quando poteva essere stata e resta la sentenza della Corte del Consiglio di Stato poteva essere messo molto prima, è stata chiesta una proroga perché non si fosse non ci fosse un accavallamento con il periodo elettorale, per cui adesso che è venuto a farci questi appunti.
E potrei andare avanti ancora ne ho presi solo alcuni. Scusatemi, mi sembra veramente meschino.
Assessore De Rosa.
Sì, condividendo le indicazioni della sindaca e ricordando appunto che le linee programmatiche, nella nostra intenzione devono essere aderenti al programma elettorale, perché non siamo abituati a presentare un programma ai cittadini e poi, quando siamo al Governo dell'Amministrazione cambiare le carte in tavola? Quindi io credo che sia importante che siano aderenti si possono approfondire di più, credo che si possa sempre fare meglio, per carità, però, è fondamentale anche, appunto, prendere visione dei tempi amministrativi. Quindi, da questo punto di vista ci sono dei passaggi burocratici che ben sapete. Questo DUP doveva essere presentato a luglio se non ci fossero state le elezioni e chiaramente sono dei passaggi in cui anche la scorsa Amministrazione non ha presentato nel DUP alcuna opera sopra i 150.000 euro. Quindi nel programma triennale non c'era nessuna, ma perché è normale? Allora, se sappiamo che è normale, ci comportiamo vicendevolmente in modo ragionevole, diciamo chi esce, sappiamo che non gli fa. Non si fa una polemica sul fatto che non ci sono opere all'interno del programma triennale perché si va verso le elezioni, chi entra chiaramente non mette opere nel Programma triennale appena entrato, perché prima deve capire la situazione deve capire come stanno girando i conti del Comune prima di impegnare delle risorse pubbliche. Detto questo, vado su alcune questioni puntuali che invece mi interessano di più da affrontare sulla questione Piano del traffico e mobilità. Allora anche a noi è stato detto e ho chiesto anch'io di avere la documentazione del di eventuali studi che fossero stati fatti. M'han detto che non era un Piano del traffico, un piano vero e proprio, ma erano stati fatti degli studi, se ci sono, se arriveranno saranno un punto di partenza per non sprecare questa questa opportunità. Sarebbe grave che non ve ne fosse a conoscenza anche voi, perché erano precedenti, se se invece non ci sono, partiremo comunque con lo studio del Piano del traffico e dei parcheggi, perché crediamo che sia fondamentale, comunque, avere contezza e programmare perché.
È la cosa più difficile da fare l'amministrazione pubblica riuscire a programmare invece che correre dietro alle alle emergenze,
Quando si intende per disincentivare l'uso dell'auto, ma disincentivare l'uso dell'auto non vuol dire creare difficoltà alle famiglie che vogliono utilizzare l'auto piuttosto che no, e rendere più attraente magari l'utilizzo degli altri mezzi, perché li rendo talmente comodi che preferisco, magari per portare il bambino a scuola, lasciare a casa l'auto o mandarlo col pedibus. Può andarci in bicicletta, quindi non è che vieta. L'utilizzo dell'auto è ben diverso e incentivo all'utilizzo di altri mezzi per cui diventano talmente comodi che che si utilizzano quelli.
Per quanto riguarda le acque che arriva al Consigliere Cariotti, è chiaro che è sottocapo holding, ci sono alcune cose da chiarire chiaramente e credo che l'ente debba collaborare con couple Thing piuttosto che altre società pubbliche, per anche progetti che possano migliorare o avere ricadute sul territorio per esempio la gestione anche della rete fognaria e di altre situazioni che oggi sono un po' in un limbo e che vanno chiarite anche con gli enti gestori dei vari settori per capire appunto dove sta magari una mancanza che porta a un disguido al cittadino per mi perdoni Assessore al fine anche di per me ho finito.
L'ultima cosa era sulle colonnine che mi ero segnato. Stiamo facendo delle verifiche perché sono state assegnate per alcune aree, non per tutte. Ci sono anche nuove richieste, ma stiamo verificando anche quali sono le condizioni, perché se è vero che mettono, banalizziamo le colonnine gratuitamente. È anche vero che stiamo chiedendo dello spazio pubblico per quanti anni income in cambio di cosa, e quindi vedere un attimo che non sia troppo semplificato questo questo affidamento, questo passaggio per fare in modo di fare gli interessi dei cittadini. Grazie.
Grazie Assessore, prego, Assessore Arduino.
Molto molto brevemente, volevo solo dire questo per rispondere in parte al consigliere, coordini e forse anche prima Cariotti,
Che accusano appunto il programma di essere generico, deve essere declinato in azioni, io non lo definirei però un programma dei sogni come l'avete libro delle favole qualcosa del genere, ma lo definirei soltanto un programma molto realista e molto prudente.
Con tutta la consapevolezza di chi, appunto, è qui dentro da quattro mesi e ha dovuto inseguire una serie di problemi, ma che sono caduti addosso e quindi.
No, non riesce a a sognare, riesce ad essere solo molto realista e a dire da che parte inizio. Insomma, quindi c'è proprio la consapevolezza della serietà di chi vuole fare qualcosa e sta cercando i passi giusti per non perdere tempo per non fare azioni e soprattutto per non promettere niente che poi non si riesca a realizzare e io, rispetto alla teoria de del 2, diciamo due velocità che dicevo prima, invece io sostengo che non si debba, come dire, pensare solo a progetti grandi, investire tutto su una scuola e lasciare tutto il resto, ma bisogna fare l'1 e l'altro. Non dica che non vadano bene anche i progetti così veramente radicali, ma anche no a curare perché avrebbe usato la parola cura, perché uno non è che aspetta di avere una polmonite per curarsi, ma magari sicura, un attimo prima, no, cioè quindi dei piccoli rimedi. allora vi faccio un esempio molto pratico perché mi riguarda in questo edificio non c'era il la diciamo l'impianto di climatizzazione quando io sono entrata 10 anni fa.
Allora avrei dovuto dire no, ma allora sì, se non rivedo tutto l'edificio, rifaccio no, abbiamo messo quello, io credo che adesso d'estate tranne questa sala, come giustamente dice Bolognesi, si vive un po' meglio, forse forse si deve un po' meglio d'estate e, soprattutto adesso, con i problemi che ci sono di isole di calore, eccetera. Ecco, quindi io dico anche una tinteggiatura, mi creda, io ho fatto l'architetto. Una vita non è che devo sempre distruggere un appartamento per dargli qualità, la qualità può essere anche nelle piccole cose. Ci credo io.
Due cose.
Prego, Assessore Agosti.
Eccetera scusate due cose, sarò brevissima per quanto riguarda le scuole, credo che abbia già risposto alla Sindaca, al consigliere coordini, quindi non mi soffermo.
Mi soffermo sul Progetto giovani.
Il progetto destinazione ricordo che è stato promosso da IFIS, quindi dai Comuni di ambito, volevo capire, visto che.
Approveranno quattro progetti in tutta la Regione Lombardia, possiamo incrociare le dita, sperando che il nostro sia uno di questi, però mi chiedo se non dovesse essere approvato.
Che cosa si fa a questo punto sui giovani, primo secondo, se dovesse essere approvato?
E io l'ho anche letto e posso anche essere concorde con quello che c'è scritto, mi chiedo però.
Avete pensato chi poi in che in che maniera verrà gestito quello spazio, perché servono esperti, servono risorse oltre che la ristrutturazione dello stabile, ovviamente sul progetto non viene non viene menzionato, se non probabilmente verrà fatto, non so se una gara d'appalto però non essendoci nessun dato la mano.
Mi auguro solo che venga venga approvato orti.
In cinque anni sono stati consegnati 10 orti.
A prescindere dal numero e dalla consegna, però, se dobbiamo ottimizzare le risorse, gli orti e qui Giorgio, mi Paul, consigliere con bolognesi, potrà confermare, visto che uno di degli artisti?
Ogni intervento che si fa passa da tre assessorati, quello l'ecologia, quello delle manutenzioni e afferisce nel mio per la consegna, ogni volta che vengono tralasciati quegli orti, va ricominciato tutto daccapo e vanno spesi ulteriori soldi dell'ufficio, ecologia dell'Ufficio, manutenzioni e lavoro dei servizi sociali, quindi mi chiedo come mai non è stata fatta una riqualificazione generale, una riconsegna generale potreste rispondermi, c'era il problema della metrotramvia, c'è ancora adesso, eppure gli orti sono lì.
Ultima ultimo intervento alla consigliera, l'Esma che mi parlava dello Sportello Donna quindi che è stato ripreso dal allora, se ricorda bene Consigliere all'Esma, quando io stessa ho portato il l'approvazione del CAV, la consigliera Farinella ha chiesto potete andarvi a risentire la registrazione se in un futuro a Cusano Milanino dovesse esserci un centro antiviolenza che noi abbiamo poi definito nelle linee Sportello Donna che cosa avverrà?
Davvero of verrà fatto di quel CAV e io stesso ho risposto che nella convenzione c'è scritto che in un qualsiasi momento il Comune di Cusano può uscire dalla convenzione, quindi non vedo quale sia il conflitto di interesse tra il CAV e lo Sportello Donna.
Grazie Assessore, prego Assessore Azzolini.
Pronto?
No, volevo solo citare due elementi, le primissime righe del linee guida programmatiche dicono un po' più che partendo da un adeguato dimensionamento delle risorse umane interessate negli anni recenti del pensionamento annotazioni, attuare, attuare una politica del personale che valorizza il capitale umano noi vogliamo partire proprio da qua. Abbiamo messo in campo già una serie di azioni che questa sera sono state criticate in parte, ma che non sono ovviamente tutte si vedranno poi prossimamente che consentono di avere quella linfa necessarie agli uffici per poter lavorare, perché senza avere effettivamente degli uffici con un adeguato capitale umano, con delle risorse a disposizione, effettivamente è impossibile portare avanti delle progettualità, piccole o grandi che siano,
Da questo punto di vista. Quindi volevo tranquillizzare sul fatto che non solo ci sono in essere le mobilità, ma ci sono in campo anche altre azioni e che ovviamente nei prossimi mesi vedremo attive. Per quanto riguarda i Comuni osservazioni che sono state poste a argomenti di mia competenza, rassicuro anche dottor coordini che il PGT è uno degli obiettivi che questa Giunta si adatta e che sono parte integrante dei nostri effettivamente obiettivi del primo triennio, così come lo è il PEBA, cioè il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche sul tema barriere architettoniche. Vorrei che quindi effettivamente oggi si parli di linee programmatiche, ma l'effettiva e valutazione concreta sia fatta vedendo quello che poi viene svolto grazie.
Grazie Assessore.
Prego Consigliere.
Consigliere l'Esma purtroppo in ha finito i suoi interventi, potrà eventualmente intervenire per tre minuti, sì, nella dichiarazione di c'è stato anche un fatto personale per cui mi trovo costretta a dover rispondere, allora demanderei comunque ai tre minuti successivi il fatto personale mi dica su che cosa consiste allora l'intervento del Sindaco è tutto un fatto personale.
Però allora è una comparazione, tra allora, secondo me, si è proprio perso di vista il punto della situazione, questa sera.
Perché, vedete, mi perdoni consigliera l'ESMA dem, chiederei di rinviare successivamente alle 2 dichiarazioni di voto, un'eventuale precisazione in merito. Grazie,
Prego consigliere Mariotti.
Presidente, per dire veramente celermente alcuni passaggi. Noi non non stiamo e non abbiamo criticato l'operato dell'Amministrazione comunale no, e non abbiamo criticato l'operato di questi quattro mesi perché giustamente, come ha detto la Giunta, quattro mesi non sono abbastanza per mettere in essere un operato effettivo. È la prosecuzione di quanto ho trovato, ma è la cosa giusta. Quello che critichiamo è una mancanza di visione concreta nelle linee programmatiche che poi in alcuni punti si va a rispecchiare sul DUP esempio banale. Se si paragonano i DUP attuale, è quello della l'ultimo DUP della Giunta, l'ESMA su qualunque strumento di intelligenza artificiale di si dice proprio per le differenze. L'unica differenza che si trova è questa, nel DUP attuale, l'unico ponte di intervento è quello del PNRR. Punto. Quello che manca è la visione, cioè a me va benissimo. Il programma ci sono, è pieno di cose condivisibili, poi portate nella realtà. È lì che io vedo una difficoltà, ne ho sentito e ripeto in parte da da alcuni assessori, ma io lo volevo vedere scritto io non voto quello che mi dicono gli Assessori, io vedo quello che vedo scritto e se non lo vedo scritto ho difficoltà,
Per quanto riguarda l'assist, il consigliere Roversi, noi, nelle nostre linee programmatiche avevamo messo dei punti amministrativi sottoprogramma, che son quelli che lei ha citato fatti o non fatti in parte, sì, in parte no, la difficoltà amministrativa, la sappiamo tutti, voglio vedere di questo bellissimo programma cosa arriverà a terra perché se arriverà terra tutti vi farò i complimenti, ma la vedo molto impossibile come cosa.
Un'ultima piccola nota mi sento di farla sul Sindaco Sindaco, lei ha detto tantissime cose, magari parlare di stampa e di mentre tramvia non le conviene, perché lei in campagna elettorale, sì, ha detto che la Metrotranvia, un progetto della Giunta, l'ESMA e c'è un articolo,
Che riporta le sue intervista, se vuole glielo leggo ce l'ho, l'ho scaricato possono messo in archivio e soprattutto il 26 settembre si è tenuta una riunione con tutti i Comuni.
A Città Metropolitana, solamente tramvia e io ho chiamato Città metropolitana o che sono accesso agli atti a Città metropolitana, mi hanno detto che da accusano non è andato nessuno l'unico Comune non presente Cmc in situazione di fallimento, l'unico Comune che non va al tavolo di Città, metropolitana e Cusano Milanino né congiunta né con uffici magari era tecnico, però neanche gli uffici sono andati lì. Il 27 Assessore Zanco il 27 settembre a Desio Confcommercio Brianza ha organizzato una conferenza stampa, a me risulta non ne ho la certezza, glielo chiedo qua se l'è andato perché era una conferenza stampa per i commercianti Cusano.
Perfetto ha delegato qualcuno no, quindi Cusano Milanino, quando i commercianti dicono parliamo della tramvia zero, ci è andato Cormano che non ha neanche un'attività commerciale su quella tratta e.
Quindi è quello che io vedo mancare quella visione, quella concretezza che non colgo in queste linee programmatiche, ma perché perché è bellissimo parlare poi se io mi dovessi giudicare su qualunque punto mi viene difficile un giudizio oggettivo, ma faccio un esempio banale valutare l'Amministrazione tra i cinque anni dell'Amministrazione comunale sul benessere animali messo sotto il bilancio partecipativo non ho capito questa scelta, però,
Che, mi dice lei animali condividono con noi il privilegio di avere un'anima Pitagora. La qualità del vivere, la città esorbitante si misura anche dal rapporto con gli animali, adesso sono parte del nostro grande patrimonio ambientale. Vanno tutelati e preservati, perché sappiamo quanto il rapporto con loro concorre al pieno sviluppo e il miglioramento della persona d'accordissimo sulla consapevolezza dei loro diritti. Si misura il grado di civiltà e vivibilità della comunità. Ottimo, saranno valorizzate la cultura del benessere e la tutela degli animali, saranno diffusi i princìpi di corretta convivenza con la specie umana, promossi favorite la conoscenza e il rispetto alla difesa degli animali. Alla fine, come lo giudicherò questo punto non lo so. L'assessore De Rosa mi ha illustrato e mi ha detto alcuni passaggi più specifici, ma io vi volevo vedere scritti.
Non citati, perché sennò io vado avanti di citazioni che sono bellissime, io le adoro le citazioni però in un'Assise come laurea consiliare, mi aspetto più concretezza anche perché il consigliere bolognesi, io non le linee programmatiche non ho visto citare il Consiglio comunale aperto e poi magari si fa magari no, però nelle linee programmatiche non è previsto quindi.
Grazie consigliere Cariotti, prego, Consigliere, coordini.
Sì, anch'io velocemente in replica ai vari interventi che si sono susseguiti.
Rispondo congiuntamente al Sindaco e all'assessora Salomoni rispetto e all'assessore al consigliere Salomoni rispetto alla questione di della farmacia comunale, quel problema, Sindaco, consigliera, è un altro, ma voi dove volete aprirla questa benedetta seconda farmacia comunale, perché il problema è questo?
Il problema è la Giunta Lesima Assessore, la la tutto il gruppo della della dell'Amministrazione l'ESMA aveva individuato in Palazzo Cusano la sede opportuna per poter posizionare seconda farmacia comunale, perché tutta quell'area, questo giusto per dare un senso ah ah, ah ah, la scelta era oggetto di riqualificazione,
La via Omodei la piazza Marcellino è stata riqualificata la via Manzoni, quindi, in tutta in certo certo Sindaco, mi meraviglio perché lei abita lì vicino e quindi mi meraviglio del fatto che lei non sappia che la via Manzoni, che parte da dalla dalle ceramiche Speretta e si determina, diciamo all'altezza della macelleria Turati quelle via Manzoni ed è stata riqualificata totalmente. Quindi, proprio in quest'ottica ci saranno nuovi delle nuove riqualificazioni. Perché si terminerà la parte illustrate l'avete mandata avanti voi e la parte di via Omodei e la piazza Marcellino, quindi in più e qui aggiungo perché io ho avuto la fortuna, dico la fortuna di ricoprire il ruolo di assessore.
All'urbanistica e ai lavori pubblici, che è sicuramente sono due assessorati complessi da gestire, ok, e in quell'area in quell'area ci sono tutta una serie di riqualificazioni nuove, quindi di nuovi di nuove, diciamo insediamenti abitativi che quindi riceveranno un servizio in più proprio dalla farmacia comunale. Se deciderete di lasciarla lì, il problema è che il progetto si è bloccato per qualche mese, ma voi sapete tutti che la con la Giunta Gaiani noi abbiamo accettato di portare sulla nostra seconda farmacia come ente comunale sul territorio, quindi adesso ci dovete dire dove volete portarla perché si era per la Giunta Gaiani assessore Arduino. Se lo ricorderà l'assessore Zan con se lo ricorderà, la portavamo nel sottoscala del Comune avremmo messo la seconda farmacia comunale vicino ai tributi, che è una cosa che non sta né in cielo né in terra e soprattutto non sta a me, non sta insieme al fatto di quello che avete scritto qua dentro che volete portare tutti gli uffici all'interno del delle del il Comune, quindi volete portare gli uffici dentro, volete mettere la farmacia comunale lì dentro è stato fatto uno studio per metterla in quella in quella posizione, quindi sul fatto che il Palazzo abbia bisogno di anche altri interventi, benissimo, nessuno vi vieta di aumentare. Guardi le dico una cosa Sindaco quando siamo arrivati in Amministrazione nel 2019 c'era un progetto di riqualificazione parziale del tetto della scuola Marconi.
Parziale, dobbiamo rifare le gronde, la Giunta, l'ex ma c'era il mio predecessore in assessorato, l'assessore Pava, il Sindaco, l'Esma. Se lo ricorderà, sicuramente è stato rivisto il progetto, perché se un progetto ha una logica, ma ma merita di essere migliorato, dov'è il problema? Ma il problema di questa della domanda che è stata posta è nata sul Documento unico di programmazione. Non c'è traccia della vostra idea della farmacia comunale,
Al consigliere Roversi e poi chiudo perché sono già arrivato al minutaggio, Presidente.
Dico questo ha parlato di fatti, di cose in un eseguite di cose realizzate. Io credo che l'Amministrazione dell'ESMA e ripeto, l'Assessorato che mi sono onorato di rappresentare in questi anni ha fatto atterrare su Cusano Milanino. Interventi tra scuole, infrastrutture e investimenti su immobili comunali per 13 milioni di euro, 4 milioni e 3 per infrastrutture statali e reti. Non sto qui a farvi l'elenco delle strade che sono state già eseguite e che sono in programma, perché tanto li vedrai andando avanti okay 7 milioni e 600.000 euro sulle scuole. La nuova gestione calore, che piaccia o non piaccia, ha fatto un grosso investimento Sindaco, sono stati cambiati tutti i caloriferi è stata chiamata la centrale termica, è stata cambiata la centrale termica. Poi lei può non essere d'accordo, ma nessuno vi vieta di chiedere ad ATERSIR di intervenire sui caloriferi che non funziona. Voi avete in mano uno strumento e non lo sapete usare questo è il vostro problema, Consigliere Angius, ho finito grazie, Presidente, prego, consigliera, Salomoni,
Una precisazione sulle seconda farmacia. Come ho detto prima, rispondendo al consigliere pensieri, forse mi sono espressa male, ho detto male, ma non ho detto che il CdA ha votato contro. Ci sono state grosse discussioni sul fatto che Palazzo Cusano potessero essere il palazzo. È adatto o meno questa precisazione, ma a parte questo, sono d'accordo con con consigliere coordini che la zona è sicuramente una zona sulla carta, almeno prevista in sviluppo. Tante case nuove attorno per cui la zona sicuramente è una zona valida per una seconda farmacia. La nota su Palazzo Cusano però, anche quando si è discusso, diciamo sul fatto della bontà della struttura e rappresenta evidentemente più tempo passa e meno tempo dall'ore meno tempo estratto dedicato a Palazzo Cusani per una ristrutturazione del Palazzo è andato via via più decadendo. Oltretutto, appunto, il progetto è stato presentato a dicembre del 2022, io me ne sono andata ad aprile del 2023 ad aprile del 2023, non abbiamo praticamente messo le spese del costo della seconda farmacia nel bilancio sennò alla fine anno perché il Comune non aveva ancora affidato i lavori di progettazione questo un po' anche mi,
Mi lascia qualche dubbio sul fatto e come madri.
Cioè.
Ah no, su prego, su quello no, io rispondo tecnicamente alla domanda, mi chiedo come mai se?
No, forse se si fossero fatti i lavori per tempo, lo so fatti, sappiamo com'è.
No, no, no, ma infatti, come come relatori no no c'è, c'è la previsione della replica da parte del relatore che quindi.
Prego, Sindaco, scusi, Presidente, quante replica il relatore omne omnes, cioè ha già fatto la replica, il relatore e poi cioè no, no, poi io sono il primo a dire più di abbattiamo meglio è però per capire perché se io ho una replica e la Giunta ne ha infinite qualcosa non mi torna però cioè che intervenga nessun problema anzi più si interviene meglio è.
Va bene, una risposta veloce al Nord, manda nel consigliere coordini, stiamo valutando appena lo sapremo, lo comunichiamo.
Comunque, ricordo che c'è una farmacia a 100 metri di distanza e non è proprio una un.
No, non mi può dire che quella è una zona sguarnita, questo volevo dire.
Assessore allora consigliere, coordini, consigliere, coordini e e consigliere l'Esma, allora prima stavamo parlando di questioni personali, io di insulti in quest'Aula da parte dell'opposizione oggi al Paese, abbastanza da quando sono diventata sindaco e se volete, possiamo andare a sentire tutte le registrazioni delle varie cose che sono incapace, che mi devo informare che non conosco le cose. Eccetera, eccetera. Abbiate pazienza, comincia ad essere un po' troppo, comincia ad essere un po' troppo, voi avete le vostre idee, beh, io mi sono presa ben di peggio, mi sono presa del di Pesaro e con questo chiudo vi pregherei di evitare interlocuzioni fra le parti. Ribadisco, pregherei, pregherei di pregherei la sia la parte dell'Amministrazione sia dalla parte del Consiglio di evitare spiacevoli interlocuzione tra le parti, quindi ci si atterrà all'ordine del giorno per la qualcosa. Invito eventualmente i Consiglieri a prendere la parola a chi volesse intervenire. In caso contrario, si procederebbe con le dichiarazioni di voto.
Prego consigliera, Fiorini, si deve prenotare.
Ah per la dichiarazione di voto.
A questo punto procediamo con la dichiarazione di voto, grazie Presidente.
Velocissima.
Rispetto alla prima deliberazione, ovviamente.
Le linee programmatiche di mandato 2024 2 viene 29, inserite nel DUP 2025 2027.
Sono un documento di indirizzo molto importante, che traccia lo scenario futuro per la nostra città, quindi un documento che mostra la direzione di marcia, demandando ai successivi strumenti di programma la declinazione degli obiettivi concreti come rappresentante della lista Cusano Milanino vi è saliste solidale desidero sottolineare quanto queste linee programmatiche rispondano non solo alle sfide immediate del nostro territorio, ma soprattutto il dovere di progettare una visione a lungo termine che mette il benessere e la sostenibilità al centro dell'azione pubblica. Di seguito, alcune considerazioni velocissime, punto 1 la dimensione sociale.
Il programma, improntato ad un impegno reale verso la qualità della vita dalla promozione degli orti comunali, che non solo arricchiscono il verde urbano, ma che offrono anche occasioni di aggregazione fino all'istituzione di un centro del riuso per ridurre lo spreco e allargare la cultura della dispo della sostenibilità quindi obiettivi.
Essenziali per rafforzare questo senso della comunità. Infatti, una Cusano Milanino, che mette al centro la dignità e l'inclusività, è sicuramente la Cusano Milanino, che a noi piace con politiche per gli anziani, i giovani, le donne, grazie a iniziative come allo Sportello Donna. Punto 2, una comunità più verde sostenibile, il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente trovano concretezza attraverso gli interventi per preservare e migliorare le aree verdi, gestire le acque in modo sostenibile e incentivare il risparmio energetico attraverso la creazione di comunità energetiche rinnovabili sociali. Questo è un impegno straordinario per lasciare alle generazioni future una città più verde e vivibile. Terzo punto, rinnovamento e rigenerazione urbana. Uno degli aspetti chiave riguarda l'ottimizzazione del patrimonio comunale, compatibilmente con le risorse economiche disponibili. Gli spazi pubblici, come il palazzo comunale Palazzo Omodei e la biblioteca, verranno ottimizzati ed adeguati per renderli accessibili a tutti. Questo non sarà solo un investimento nella struttura. Invito, ma nella qualità della vita di ogni cittadino poter disporre di spazi accoglienti e sicuri significa dare concretezza al concetto di casa comune per ciascuno di tutti noi. Quarto punto, mobilità, infrastrutture sostenibili, la costruzione della metrotranvia e la progettazione dei percorsi ciclabili sicuri e interconnesse fiorentina,
Non so lavorato i tempi, quindi la pregherei okay includere grazie. Ho solo un ultimo punto, che è il bilancio partecipato della cittadinanza attiva, che è sicuramente un elemento che rende i cittadini protagonisti del futuro della città. Offrire residenti, una reale possibilità di incidere su come vengono allocate le risorse è sicuramente un segno di apertura e fiducia verso intera comunità ed è per questo motivo, in sintesi, che ovviamente la lista civica Cusano Milanino ambientaliste BOT e solidale darà il proprio voto favorevole. Grazie consigliera. Prego consigliera Farinella.
Allora?
Buonasera prego consigliere, Orlando sì.
Ok, signor Sindaco, Giunta Presidente e colleghi Consiglieri, oggi ci apprestiamo a votare il documento unico di programmazione del 2025 2027 e voglio esprimere il mio convinto sostegno a questo strumento, che rappresenta comunque una guida essenziale per la realizzazione dei nostri obiettivi politici.
E sono comunque con questi.
Okay, scusatemi.
Ho fatto posso grazie consigliera, prego consigliera Farinella.
Okay, allora il voto del Gruppo Partito Democratico sarà chiaramente favorevole a queste linee programmatiche presentati questa sera e che corrispondono al programma portato in alle elezioni, condiviso con le forze di maggioranza, su cui abbiamo fatto un grosso lavoro.
Ah prima delle elezioni e quindi che se a mio avviso sia.
Si è visto esplicitare nel in queste linee programmatiche.
Un programma che è un programma che, nonostante le difficoltà, ha trovato in questi mesi, e in realtà guarda al futuro, in parte quando gli obiettivi più grandi e di larghe vedute, e in parte con con obiettivi invece più concreti, come anche la tinteggiatura delle aule, che noi riteniamo essere comunque una parte fondamentale per i bambini e le bambine che passano le loro giornate in dei luoghi che devono essere recenti e magari anche belli.
Secondo noi è uscito chiaramente sia questa sera che magari in Commissione, dove si è avuto anche un pochino più di tempo per gli assessori di esplicitare le loro le loro linee programmatiche è uscito, a nostro parere, invece,
Una visione unitaria a un progetto comune integrato che.
Non vede le le linee del degli assessori, le deleghe, essere delle deleghe a sé, ma che invece si intersecano e per un progetto comune che guardi al benessere, al miglioramento della vita dei cittadini e delle cittadine, dal miglioramento delle aree verdi alla a quello della qualità dell'aria con anche dei dei progetti specifici. Ad esempio, quello che abbiamo affrontato allo scorso Consiglio del passaggio delle aree del globo Bria, ma anche quello del della viabilità, è un punto che va a migliorare. Ad esempio, la qualità dell'aria. Non non è una questione che attiene solamente a regioni, ha poi anche i servizi sportivi, la partecipazione attiva alla socialità, alla tutela delle categorie fragili, un programma che era già molto ampio e dettagliato e il fatto che non sia stato ampliato, a mio avviso, è la dimostrazione del grande lavoro congiunto che è stato fatto prima delle elezioni e che è stato sia potuto condividere con i cittadini e le cittadine in modo che lo potessero apprezzare e votare. Particolare attenzione irrilevanza hanno per noi in questo programma la rimessa a disposizione dei luoghi e degli edifici pubblici, che non sono solamente dei progetti diciamo sognanti,
Questo concludo, mi avvio alla chiusura.
Ma sono espressione proprio della volontà di rimettere a disposizione questi luoghi a cittadini e cittadine per i giovani, per gli anziani, per le associazioni e rendere vivibili i gli edifici, i luoghi comuni e anche l'edificio comunale, sia nella sua struttura fisica sia nella sua componente umana.
Di di risorse umane e di personale che possa ecco essere a disposizione dei cittadini e delle cittadine e allo stesso tempo lavorare in una situazione, diciamo giusta, con giuste condizioni. Infine, per noi è molto importante che in questo processo di Cittadinanzattiva vengano inclusi tutte e tutti,
Grazie consigliera, prego, Consigliere sì, grazie Presidente, sarò molto celere.
Ringrazio, diciamo soprattutto l'assessore Grossi, per la precisione che ho fatto nell'esposizione, ripeto, mi sarebbe più piaciuto vedere quella precisione nelle linee,
Che rimangono fallacci, comunque apprezzo soprattutto l'assessore Rossi, ma anche altri Assessori che hanno dato quella precisione in più, quantomeno nell'esposizione.
E seppur avessi magari pensato un'astensione, devo dire che la dichiarazione di voto del Gruppo PD mi fa planare verso l'obbligo del come dire del voto contrario, non tanto per essere contrari, a prescindere, ma perché dirmi il lavoro di queste linee programmatiche parte da prima delle elezioni e si ferma lì.
E c'è qualcosa che non va, cioè le linee programmatiche ne presenta alla Giunta che si è insediata che ha visto e che ha lavorato dopo le elezioni. Non prima, però, se noi vogliamo votare per quanto fatto prima, avete vinto, certamente 50 voti va benissimo.
Però mi aspettavo qualcosa di più, spero nel prosieguo di vederlo concretamente, cosa che magari è un po' mancata in questi anni gli atti che abbiamo visto in questo Consiglio, grazie.
Grazie, consigliere Cariotti, prego Consigliere l'ESMA se queste linee programmatiche fossero state presentate al Consiglio comunale di luglio o a un Consiglio comunale di settembre, credo che la discussione sarebbe stata molto meno movimentata, ma il fatto che ci siamo trovati a esaminarle e discuterle nella stessa serata in cui è prevista anche la discussione del documento unico di programmazione e quindi ha visto sostanzialmente una uno studio comparato da parte dei Consiglieri di linee programmatiche e di Documento unico di programmazione penso che abbia influenzato in qualche modo questa discussione.
Io credo che si sia perso un po' il punto di vista della questione perché mai, in nessun intervento della minoranza questa sera si è voluto dire che in questi quattro mesi non avete realizzato il programma amministrativo di cinque anni, no, non l'ha detto nessuno e sarebbe anche abbastanza assurdo la nostra critica riguardava il fatto che queste linee programmatiche non sono state adeguatamente aggiornate tenendo conto dei quattro mesi trascorsi del DUP, che era già pronto e discutiamo questa sera è tenuto conto del fatto che in questi quattro mesi, come è emerso.
Sono state possibili delle valutazioni ulteriori da parte della Giunta che avrebbero dovuto confluire nelle linee programmatiche, anche semplicemente specificando le meglio. Tutto qui abbiamo unicamente detto questo. Poi il Sindaco è partito per la tangente con una comparazione con quello che non aveva fatto la Giunta precedente. Guardi io, ma tutta la Giunta, credo, non abbiamo mai in Consiglio comunale criticato la situazione che avevamo trovato. Non ci è mai sembrato opportuno o no, è inutile che ride, assessore Zanco, non abbiamo mai fatto commenti, non abbiamo mai fatto commenti e invece la situazione, la Giunta, l'ESMA sostanzialmente è il il principale dei vostri argomenti di discussione.
Riguardo alla al metrotramvia, una una breve replica, visto che non ho potuto farlo prima, ma io non ho mai detto che mi baso su la cronaca locale, ho detto esattamente il contrario Sindaco, ho detto che proprio per non doverci basare sulla cronaca locale, i Consiglieri comunali avrebbero tutto il diritto di essere informati da lei in questa sede, che è l'Aula del Consiglio comunale e non bisognerebbe dare adito a stampa. Varia di fare illazioni di qualunque genere. Sull'argomento metrotramvia.
Riguardo alla al rinvio dell'udienza, come forse le hanno detto, venivamo da un lungo periodo di trattative con Città metropolitana e in particolar modo mie, con il consigliere delegato, anche quello precedente alla dottoressa Uguccioni e quindi il rinvio era un rinvio in pendenza di un'eventuale trattativa che, proprio perché eravamo a scadenza del nostro mandato e sia andava verso una probabile nuova amministrazione, chi poteva dirlo? Abbiamo preferito rinviare di brevissimo proprio perché quell'eventuale accordo potesse essere preso dalla nuova Amministrazione, non dalla vecchia, quindi consigliera. La invito a terminare.
Ho terminato, voteremo contrari.
Consigliere De Angeli, grazie, sarò brevissima.
Per quello che riguarda Fratelli d'Italia, il la mancanza di un requisito fondamentale di queste linee programmatiche, ovvero un'elencazione degli interventi concreti che la Giunta Pessina intenderà fare nei prossimi cinque anni e l'impossibilità per chi dovrà valutare il l'operato di confrontarsi con quello che era un progetto iniziale ci ci costringe a votare contrari a questa questa è l'approvazione.
Grazie consigliera se non ci sono altri interventi come dichiarazione di voto.
Procediamo con la messa in votazione del primo punto all'ordine del giorno, che sono per l'appunto le linee programmatiche, quindi è aperta la votazione.
Manca un votante se.
Avete sul vostro schermo.
Ok, abbiamo votato, tutti possiamo chiudere la votazione.
Con 10 voti favorevoli, 5 voti contrari, la deliberazione è approvata.
Così come abbiamo detto in apertura, sono state riunite le relazioni illustrative dei due ordini del giorno, è stato riunito il dibattito circa i due ordini del giorno, ci sono però, come anche anticipato dal Consigliere Cariotti, due emendamenti che sono stati avanzati brevi mano dallo stesso che,
Chiederei di voler illustrare di modo che si possa procedere con una Waterloo votazione che ricordo per gli emendamenti essere palese per alzata di mano, quindi prego il consigliere Cariotti illustrare i due emendamenti che ho avanzato per il DUP si sono due emendamenti, proprio, diciamo, tangenziali,
Il primo emendamento è a pagina 8 dell'allegato, al punto diciamo che parla del Parco della Presanella sostituire le parole ed attrezzato con strutture per lo svolgimento di feste, faccio arrivare tutti con dove è presente la sede del Gruppo volontari comunali della Protezione civile, nel senso che è cambiata l'uso di destinazione della struttura che c'è lì mi sembrava corretto e inserirlo nel DUP. L'emendamento 2 va sempre in questa direzione, quindi, a pagina vi 120 non ha messo il numero di missione perché pensavo fosse più celere la pagina.
È sempre la parte che parla della Protezione civile, in cui si dice cosa farà, cosa deve fare e si parla del rinnovo del progetto di Protezione civile che va fatto entro il termine del triennio, io propongo di aggiungere alla fine nella revisione dovrà essere indicata anche la nuova collocazione della sede operativa del gruppo di volontari comunali della Protezione civile che va a collegarsi col primo emendamento ecco, quindi è proprio un una presa di fatto e di quanto già in essere o in parte genere essere perché la sede.
Necessita di ulteriori attenzioni, che spero arriveranno,
Non so se Cervo la votazione di voto prima dopo gli emendamenti beh, adesso si apre la discussione sugli emendamenti e poi ci sarà la messa al voto degli emendamenti.
In maniera palese, prego, prego Assessore Zanco se non ho male interpretato.
L'intento dell'emendamento, il secondo.
Anziché la nuova collocazione.
Non avrebbe più senso la eventuale nuova collocazione, perché magari.
Non si cambia la collocazione.
Perché dicendo la nuova si dà per scontato che vada da un'altra parte, no.
Si può anche può anche essere conferma, non lo so.
Se non ho capito male, perché magari restano dov'è e quindi, ah ah giù aggiungiamo un eventuale no, la eventuale a.
No, perché no, è proprio collegato al fatto che si spera che rimanga dov'è nel vecchio Piano comunale di Protezione civile, la sede RAI, individuata in altro loco, e quindi è giusto che il piano comunale di Protezione civile venga integrato nella revisione dovrà essere indicata anche la nuova collocazione rispetto al vecchio Piano cioè nel senso essendo che è in continuità si segnala la nuova sede in difformità da quella presente nel piano.
Mi sembra.
Perdonate prima di procedere con gli emendamenti, dobbiamo procedere con l'immediata esecutività delle linee programmatiche, quindi scusate il il CAP, quindi adesso dobbiamo votare l'immediata esecutività delle linee programmatiche.
Apriamo la votazione è aperta,
Okay, la votazione hanno votato tutti, possiamo chiuderla con 15 voti favorevoli, è immediatamente eseguibile, quindi ritornando invece al agli emendamenti.
No ci sono altre.
Prego, assessore Franco, mi sono dimenticato di RESP, per me gli emendamenti sono accoglibili, poi, insomma, sta nel Consiglio, non è.
Se ci sono, prego, Consigliere bolognese, ma prima di dire che è accettabile questa per la Protezione civile, vorrei dei chiarimenti.
Quell'area lì era un'area destinata feste.
Vorrei sapere se.
La sede per la protezione civile rimane lì dov'è, se poi le feste si possono fare ugualmente da un punto di vista pratico, perché oggi non si fanno, sono due, tre anni che non si fanno, ma non è detto che un domani si possono fare perché tutto si evolversi può evolvere anche in una maniera positiva e io mi auguro che la gente pian piano dopo,
La batosta che tutti quanti abbiamo subito per quanto riguarda il Covid possa.
Riprendere.
Si possa riprendere, accusano l'iniziativa di far delle feste popolari per la gente dove i sistemi insieme, spendendo poco, quindi prima di di dare il mio parere e vorrei sapere una risposta in merito, grazie.
Prego Assessore, Zanco scusa, se posso adesso.
Intanto il DUP è un documento che si può modificare nel tempo, quindi non è che oggi scriviamo una cosa che resta nei secoli e se non ho capito male, magari il consigliere, mi mi mi mi corregge, no mi corregge, se non son mai inteso, diciamo il. I due emendamenti sono la presa d'atto della situazione attuale. Non oggi è così. Non è che c'è l'impegno a dire no, che questa cosa che implicano feste o che la Protezione civile non si possano spostare in un luogo, magari migliore è la presa d'atto della situazione attuale, poi sono sbaglia se.
Credo che questo sia l'intendimento.
No, sì, prego, Consigliere Cariotti, grazie Presidente.
La situazione è proprio questo, cioè dove c'era la struttura adibita come supporto alle feste.
Oggi c'è il gruppo volontario di Protezione civile, quindi quella struttura per le feste non potrà essere più adibita come supporto, nulla vieta di usare il parco come luogo adibito, fece cioè, se non vado errato, ci son state le giostre in concomitanza con già la sede non dico operativa ma in fase di elaborazione quindi cioè si può usare lo spaccio parco non si può usare lo spazio struttura, quello ha cambiato locazione.
A quanto ne so, il parco comunque non è, nella sede della protezione, la sede della protezione a un'area ben delimitata e definita, tutto il resto può essere sfruttato, come ad esempio l'anfiteatro che esiste e permane quello lì può essere usato, non la struttura concessa,
Quindi procediamo con il voto in forma palese, se non ci sono altri interventi.
Nel qual caso, prego di volersi prenotare.
Per il prime, mentre Presidente leggo rileggo un attimo gli emendamenti con allora Consigliere faccia una cosa rilegga il pezzo per cortesia rileggo il DUP con gli emendamenti inclusivi degli emendamenti che propone, allora io rileggo il testo del DUP come attuale e la proposta emendativa che portò l'Aula a pagina 8 sì, il Parco dell'ANPR, il parco, la Presanella sempre aperto ed attrezzato con strutture per lo svolgimento di feste all'interno del Parco permesso, l'ingresso ai cani, purché al guinzaglio. Se dovesse essere approvato dal Nord, l'Assise consiliare il, l'emendamento diverrebbe il parco, la Bressanello sempre aperto e da tre sempre aperto dove è presente la sede del Gruppo volontari comunali della Protezione civile all'interno del Parco è permesso l'ingresso ai cani purché al guinzaglio.
Né il secondo emendamento, invece, si andrebbe a aggiungere alla fine del periodo arriva.
120 pagine su lunghe.
Alla fine del periodo, l'operatività dei volontari proseguirà anche nel considerare cosiddette fasi di quiete, con momenti formativi ed esercitazioni, in linea con le previsioni del Piano comunale di Protezione civile, che si prevede di aggiornare entro il termine del triennio.
Se passa l'emendamento, rimane tutto uguale alla fine che si prevede in linea con le previsioni del Piano comunale di Protezione civile, che si prevede di aggiornare entro il termine del triennio, nella revisione dovrà essere indicata anche una nuova collocazione della sede operativa del gruppo di volontari comunali della Protezione civile.
Son proprio tangenziali e non vanno a inficiare la la forma strutturale del DUP, ecco.
Grazie consigliere, mettiamo al voto allora il primo emendamento.
L'emendamento 1, allegato al DUP, quindi a pagina 8, il Punto Parco della Presanella, sostituire le parole ed attrezzato con strutture per lo svolgimento di feste con dove è presente la sede del Gruppo volontari comunali della Protezione civile, chi è favorevole alzi la mano,
All'unanimità.
Mettiamo in votazione il secondo emendamento, l'emendamento 2 allegato DUP, pagina 120 dopo entro il termine del triennio, aggiungere nella revisione dovrà essere indicata anche la nuova collocazione della sede operativa del gruppo di volontari comunali della Protezione civile.
Chi è favorevole alzi la mano.
All'unanimità, quindi, adesso.
Avendo emendato il testo del DUP, procediamo con eventuali dichiarazioni di voto circa il dopo prima della messa in votazione di questo ordine del giorno di questa deliberazione.
Se non ci sono dichiarazioni di voto.
Procediamo con prego, Consigliere coordini eh, sì, allora io chiaramente darò votano contrario alla proposta di deliberazione per tutte le motivazioni che ho già espresso in diciamo durante il dibattito, una su tutte perché io personalmente non credo che le soluzioni tampone siano la soluzione più giusta per intervenire su i nostri edifici piuttosto che sulle nostre infrastrutture per cui confermo il mio voto contrario Presidente.
Grazie Consigliere, coordini, prego consigliere Orlando, signor Sindaco, Giunta Presidente e colleghi consiglieri, ci apprestiamo oggi a votare per il tutto, come ho detto prima sposate Damian del la programmazione nel 2025 2027. Voi esprimere il mio convinto sostegno a questo strumento perché rappresentano guida essenziale per la realizzazione dei nostri obiettivi politici quelli per cui siamo stati scelti dai cittadini.
Come Movimento 5 Stelle, il nostro impegno si basa su una visione sul futuro, dove giustizia sociale e sostenibilità ambientale non sono obiettivi teorici ma realmente concreti, questo DUP riflette il nostro patto con i cittadini, un progetto che mira a rendere Cusano Milanino un modello di inclusione e di innovazione sostenibile partiamo dall'ambiente perché senza un ambiente sano non c'è vita sana né possibilità di un futuro nella nostra città il verde non è solo un accessorio le aree verdi, che rappresentano il 12,86% del territorio sono spazi essenziali di benessere, incontro coesione l'Amministrazione si è impegnata a garantire una manutenzione continua,
E potenziata di queste aree, migliorando l'assorbimento CO 2 e contribuendo della bellezza e della vivibilità della città. Questi interventi devono rendere Cusano Milanino un vero polmone verde e devono rispondere alle necessità urgenti di ridurre l'inquinamento atmosferico che pesa sulle nostre comunità.
Inoltre, grazie alla.
Scusate.
La.
Inoltre, grazie al.
Nelle comunità energetiche rinnovabili puntiamo al futuro energetico più equo e autonomo, le CER permetteranno di produrre, consumare e condividere energia pulita tra edifici pubblici e privati, abbattendo i costi per i cittadini, riducendo l'impatto ambientale, questo approccio riflette la nostra volontà di costruire una comunità può più resiliente meno dipendente dalle fonti.
Fossili e più sostenibile per raggiungere per le generazioni future, sul fronte invece del sociale, il DUP cerca di rispondere con chiarezza alle esigenze genera generali.
Delle famiglie dei cittadini sul fronte delle famiglie, degli anziani, delle persone con disabilità siamo al fianco delle famiglie, anche attraverso il sostegno ai servizi educativi per l'infanzia con asili e scuole paritarie e la reale realizzazione di nuovi spazi grazie all'azienda speciali insieme per il sociale e continuiamo a garantire assistenza qualificata per le persone con disabilità mettendo a disposizione centri diurni che sono i punti di riferimento per l'intera area. Come MoVimento abbiamo sempre sostenuto che il vero progresso economico si misura anche nella qualità dei servizi pubblici e questo dubbio traduce in azioni concrete la nostra visione di welfare.
C'è una cura particolare alla gestione del patrimonio comunale per valorizzare garantire spazi sicuri, moderni a disposizione di tutta la comunità, puntiamo a una gestione trasparente, efficiente delle risorse, perché la nostra responsabilità e verso i cittadini e il loro benessere, infine, nella nostra audizione di sviluppo il tema della nuova abilità occupa un posto generale Cusano, Milanino Melghera la invito a concludere terminato il tempo, quindi invito tutti i colleghi a sostenere questo DUP, quindi il nostro voto è favorevole.
Grazie consigliera, prego consiglier Cariotti.
Grazie Presidente.
Ricorrendo allo strumento delle citazioni, cito il vicesindaco della giunta.
Nel senso che il nostro voto non può che essere contrario perché quello che abbiamo letto, il continuo di quanto mettono in essere dalla Giunta l'ESMA e il problema è questo, voi fino a cinque secondi fa ci avete detto che la Giunta l'ESMA è la furia era di tutti i problemi esistenti a Cusano Milanino quindi non vedendo questa grande di scattare distaccamento vedendo in alcuni punti anche qualche diciamo riga sui vetri, come quando ci si dice che si vorranno implementare i bidoni intelligenti o fare uno studio successivo che sono già in essere nell'appalto che la Giunta avesse, ma ho portato avanti, noi non vediamo quel cambiamento,
Che sembra necessario, visto tutto il male che abbiamo fatto e quindi voteremo contrari,
Grazie Consigliere.
Prego consigliere bolognesi, si prenoti cure, prego.
Allora?
Io voterò a favore, però ritengo che sia necessario che questa Giunta e tramite gli strumenti che le sono consoni avvisi, i cittadini di quello che è stato fatto in questi quattro mesi, di quello che è stato fatto e che intenderà.
Svolgere nel prossimo anno non dicono i tre, ma nel prossimo anno questo perché?
I cittadini non vengono ai Consigli comunali per i motivi che ho già detto nel mio intervento precedente, perché la limitazione dei vertici de de delle 25 persone qua dentro è una.
Diciamo, è una cosa negativa per la partecipazione, poi per far venire i cittadini bisogna chiamarli, no, anche e quindi invito.
Su questo, quando quest'Aula sarà degna di essere?
A posto, perché oggi non è a posto, quindi il demerito vale a tutte le Giunte precedenti, che siano di destra o di sinistra, non me ne frega nulla, ma quest'Aula deve diventare l'Aula dei cittadini di Cusano che abbiano passione a venire a sentire,
Che cosa succede e che vedono effettivamente il lavoro che questa Amministrazione dovrà fare e farà perché io sono fiducioso dell'inizio che questa Amministrazione ha fatto e quindi ritengo che nei prossimi anni, dopo non DUP, le opere che sono che verranno citate, spero nel prossimo Consiglio comunale tutto quanto le priorità che verranno date vengono portato avanti. Per fare questo occorre il personale. So benissimo che è in atto.
Una prima azione preliminare dovuta de di legge, ma comunque si devono rimpinguare gli uffici carenti in modo che si dia che questa macchina funzioni, perché prima era bloccata, anzi, voglio citare una parola della della candidata sindaca, allora adesso e attuale.
C'erano le boe, le gomme bucate.
E con questo concludo.
Grazie consigliere bolognesi, se non ci sono altre dichiarazioni di voto.
Possiamo procedere con la votazione del secondo punto all'ordine del giorno, il DUP si può attivare la votazione.
Manca un votante.
Manca un votante.
Okay, tutti abbiamo votato, si può chiudere la votazione.
Con 10 voti favorevoli, 5 voti contrari, la deliberazione è approvata, procediamo con l'immediata esecutività.
Si può aprire la votazione?
Attendiamo un attimo dopo.
Procediamo con la votazione, l'immediata esecutività.
Abbiamo votato tutti, si può chiudere la votazione.
Con 15 voti favorevoli all'unanimità, è approvata l'immediata esecutività.
Al che passiamo al terzo punto, all'ordine del giorno?
Che è la variazione di bilancio.
Chiederei alla vicepresidente di volermi sostituire temporaneamente do la parola al relatore, che è l'Assessore Zanco.
Khan, cambiano il Presidente del Consiglio, ma restano fumatori.
Bisognerebbe mettere il divieto dei fumatori.
Fare il Presidente del Consiglio è sì.
Allora lo facevo io, il tuo lavoro, il giro scorso.
Non era bellissimo.
Allora la variazione di bilancio.
Mi scusi, Vicepresidente, io volevo non partecipare alla discussione e alla votazione del punto in oggetto per ragioni di opportunità, per cui lascio l'Aula.
Prego, diamo la parola al vicesindaco allora.
Prima abbiamo parlato del.
Del DUP.
Del periodo 2025 2000.
27 questa variazione di bilancio riguarda invece il periodo contabile che va dal 2024 al 2026. Bisogna sempre fare attenzione a non confondere, queste sono le dinamiche che si sovrappongono fra un triennio e l'altro e che poi si passano i il testimone.
La variazione.
Vede un utilizzo di avanzo prima cito le grosse cifre a livello di entrata, 57.000 euro di utilizzo di avanzo, ci sono 70.000 euro di minori entrate correnti, ci sono maggiori trasferimenti correnti per 181.000 euro.
Maggiori entrate extra tributarie nette per circa 70.000 euro e entrate in conto capitale per 15.000 euro nel 2024.
2025 e 26 ci sono 70.000 euro di maggiori entrate extra tributarie, venendo un po' al dettaglio dell'avanzo dei 57.000 euro di avanzo, ne abbiamo 29, che vanno soprattutto in attrezzature ludiche per 25.000 euro, poi ci sono altri 27 sono 16.000 euro, che vanno.
Per il riconoscimento degli arretrati contrattuali al Segretario generale, perché è stato rinnovato il contratto sottoscritto il contratto dell'area e poi ci sono quasi 12.000 euro per il pagamento del trattamento di fine mandato del sindaco uscente.
Per quanto riguarda i trasferimenti correnti, vanno a finanziare tutta una serie di di provvedimenti che sono a cui i trasferimenti sono chiaramente destinati, ci sono degli interventi trasferimento regionale, nidi gratis, il contributo regionale da 0 6 anni, che sono 70.000 euro, è chiaro che ognuno di questi voci di trasferimento sono fatti apposta per finanziare un'uscita nell'area soprattutto del sociale. Poi ci sono una serie di variazioni che sono correlate al tennis. Adesso le sintetizzo cosa su cosa succede prima. Il Centro Tennis era dato in concessione a un operatore che lo gestiva e pagava un canone annuale al Comune e finiva lì la contabilizzazione. Adesso invece per vicende balzo che è inutile ridefinire il Comune ha preso in gestione diretta.
Ah, il centro, e questo significa che sparisce. Non c'è più il canone concessorio e il Comune ha entrate di natura diversa, diciamo a un'entrata come affitto della struttura da parte killed di chi la richiesta e la richiederà. Eh però sostiene direttamente certi costi, ad esempio i costi dell'energia gas metano. Le utenze.
Però avevamo prima usato un modo di contabilizzare le uscite. In un modo ci siamo resi conto che una voltura.
Che per un cittadino richiede la voltura, quella di un'utenza che magari richiede poco tempo. In questo caso impiega diversi mesi. Abbiamo dovuto quindi ridefinire, diciamo il, le utenze continua a sostenerle.
L'affittuario della struttura e il Comune, poi, gli trasferisce il costo delle stesse con un trasferimento ad associazioni.
Credo più o meno di avere detto le cose più importanti, per maggiori dettagli siamo sempre a disposizione per quanto riguarda invece la il biennio 2025 2026 la variazione.
È relativa al fatto che, con una ciò, con un incremento del coattivo Codice della Strada dei ricavi, diciamo da da connessi a codice, alle violazioni del codice della strada per 30 oltre 30.000 euro e i diritti di segreteria dell'ufficio tecnico per quasi 37.000 euro e la la la, la,
Queste due somme vanno a finanziare esattamente 70.000 euro di spese di manutenzione del software in particolare c'è un progetto che prevede di sostanzialmente, con un incremento dei diritti di segreteria, l'ufficio SUAP giusto, mi pare si chiami la dice la digitalizzazione degli stessi, per cui è un è un modo per avviare la digitalizzazione di tutta di tutte le persone non ho capito,
No, non ci ho capito castagne, chiedevo se c'entrassero.
Ho finito.
Ci sono domande chiarimenti, stranamente Cariotti.
Stranamente, no alcune precisazioni Assessore e che in Commissione sono emerse non so se sono emerse prima, credo di no, pagina 5.
Del prospetto con i capitoli,
Esatto nel 24, che si diminuiscono di 3.500 euro.
Sì.
Supporto ad associazioni ed enti per iniziative culturali ricreative U 5.261 380 meno 3.500 e due voci sotto sostegno alle politiche giovanili nemmeno 4.000 euro.
Contributo società sportive, attività ordinaria nel settore, sport ricreativo meno 1.004 euro alla pagina dopo.
Contributi a società sportive, manifestazioni diverse nel settore sportivo, ricreativo o meno, 7.000 euro e quello che un altro in negativo contributo e per la sanitario nazionale ed internazionale meno 3.900 euro a pagina 7.
Volevo capire un attimo a cosa, essendo avute queste sottrazioni e in aggiunta invece acquisto attrezzature ludico-ricreative più 25.000 euro, per capire per cosa sono questi acquisti.
Tutti i segni, meno Assessore, Zan tutti i segni, meno che il Consigliere ha citato, sono relative il fatto a erano stati appostati a bilancio certe cifre, con la previsione che fossero richieste da della, dalle società Sport, le associazioni e di fatto ma alla fine si sono verificate delle economie cioè non c'è una volontà dell'Amministrazione degli uffici di dire tagliamo la spesa,
No, è c'era, è stata appostata una certa cifra in previsioni di spesa, si verifica che diciamo il consumo est, diciamo la stessa inferiore e si prende nota, non c'è una una volontà di tagliare, mentre invece.
L'attrezzatura e sportive, ciò la notte da qualche parte, adesso lo trovo subito, subito mezza giornata, sai tu.
Sì, sulle attrezzature ludico-ricreative, sostanzialmente sono dei fondi che ci servono per intervenire laddove i giochi per i bambini sono sono stati rotti, sono stati, so, sono ammalorati o comunque c'è da intervenire per sistemarli, metterli in sicurezza, allora si vuol fare questo intervento proprio per poi valutare dei sistemi di manutenzione periodica, quindi prima c'è da fare un gol, un intervento più grande per sistemare le varie situazioni in cui i giochi sono chiusi o sono rotti o sono banalmente il tetto rotto della della casettina per i bambini diciamo, sono fondi che abbiamo abbiamo recuperato per intervenire e rendere di nuovo fruibile.
Se ci sono altre domande.
O comunque interventi siamo nella parte di discussione.
Se non ci sono altre dichiarazioni in merito, procediamo con le dichiarazioni di voto.
Prego, Consigliere Cariotti, grazie, Presidente, sì, solo per esprimere che mi sembra sbagliato dare un voto senza esprimersi, voi noi voteremo come lista civica Cusano Milanino, cambia in maniera contraria, perché troviamo comunque una congruenza nella variazione, ma non vediamo, diciamo uno sprint che potremmo magari aspettarci dopo il DUP ecco,
Se ci sono altre.
Dichiarazioni di voto prego di prendere la parola altrimenti.
Procediamo con il voto, quindi procediamo con il voto.
Possiamo aprire la votazione, è aperta.
Manca un votante, abbiamo votato, tutti possiamo chiudere la votazione.
Con 10 favorevoli, 4 contrari, la deliberazione è approvata.
Al che mettiamo al voto l'immediata esecutività.
Prego di aprire il voto, è aperto, procediamo.
Abbiamo votato tutti, si può chiudere la votazione.
Con 14 voti favorevoli è approvata l'immediata esecutività, quindi il Consiglio è terminato buona serata a tutti e a tutte.