Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Cusano Milanino 27.11.24, ore 21.00
FILE TYPE: Video
Revision
Farei il riconoscimento debito fuori bilancio a primo punto all'ordine del giorno, come secondo punto, l'approvazione del nuovo Regolamento per l'installazione della sosta dei circhi luna park, spettacoli viaggianti in genere come terzo punto, la verifica delle quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza alle attività produttive e terziarie per l'anno 2025 come quarto punto l'elezione del Presidente e nomina dei componenti del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2025 2027.
E in ultimo punto, quindi, come quinto punto, la variazione di bilancio di previsione 2024 2026 ai sensi dell'articolo 175, comma 2, del TUEL, chiederei di voler procedere con votazione palese per alzata di mano su questo punto, Presidente della domanda, quindi prosieguo consigliere Cariotti. La mia richiesta di rinviare il punto del Regolamento non viene accolta. La richiesta non viene accolta. Dopo analizzeremo gli emendamenti che ha presentato e faremo contestualmente procederemo con la discussione del del regolamento.
Quindi chiederei di voler votare per il la rimodulazione dell'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano?
Chi è contrario alzi la mano?
Astenuti Cariotti, coordini, quindi procediamo con la rimodulazione, così come lo prospettata poc'anzi per quanto attiene il punto quindi prima in discussione, ovverosia il riconoscimento del debito fuori bilancio.
Ah, procediamo anche con perdonate l'appello tramite il solito strumento telematico, quindi.
Tasto blu per segnarsi.
Abbiamo due assenti.
Teoricamente dovremmo averne soltanto uno.
Quindi, controllate che sul vostro.
Monitor sia assegnata alla.
Garbagnati, consigliere Garbagnate, sì.
Vidi, mi premendo il tasto azzurro perfetto, adesso tutti quanti siamo.
Segnati sul sul sistema.
Ritornando alla discussione per quanto attiene all'approvazione del nuovo regolamento e per quanto attiene il riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo 267 2000 a seguito della sentenza del TAR della Lombardia numero 3.052 del 2024,
Do la parola alla Assessore e poi eventualmente alla dottoressa, quindi prego Assessore Zanco, allora si tratta di una vicenda in cui il Comune ha emanato un provvedimento.
Urbanistico.
Nei confronti delle richieste di un cittadino.
Il cittadino ha fatto ricorso al TAR contro questo provvedimento.
In corso d'opera,
Il Comune si è reso conto che il cittadino aveva ragione, sostanzialmente la Giunta precedente ha deciso di non opporsi in giudizio.
Di conseguenza il TAR,
Ha dato ragione al ricorso del cittadino, il Comune ha provveduto in autotutela a ritirare il provvedimento, ovviamente la procedura.
Giuridica ha prodotto dei costi la condanna del Comune parte soccombente a sostenere le spese legali, questa cosa ha fatto emergere un debito fuori bilancio previsto, di cui ora si prende atto e.
Basta.
Puntare, non me lo ricordo.
Due sono 2000 o 3.000 euro.
Diciamo, 3.000 euro quasi.
Grazie Assessore, procediamo con l'eventuale discussione del punto, se qualche Consigliere vuole prenotarsi per intervenire, prego di procedere.
Quindi chiudiamo la discussione se qualche Consigliere deve fare una dichiarazione di voto, si prenoti, altrimenti si procede con la messa in votazione del primo punto, lo il riconoscimento fuori bilancio, quindi procediamo con la votazione.
Con 16 voti favorevoli la deliberazione approvata, procediamo adesso con la votazione per l'immediata esecutività della deliberazione si avvii il voto.
Possiamo chiudere la votazione tutti hanno votato con 16 risultati favorevoli, la deliberazione immediatamente eseguibile sulla scorta della qualcosa, passiamo alla trattazione del secondo punto, chiederei all'architetto autunno di volersi accomodare in sala in al tavolo della Giunta.
E procediamo quindi con la discussione per l'approvazione del nuovo Regolamento per l'installazione e la sosta di circhi luna park e spettacoli viaggianti in genere.
Sono giunti all'attenzione dell'Ufficio di Presidenza anche svariati emendamenti che verranno successivamente illustrati dall'estensore degli stessi, procederemo poi con.
La votazione degli stessi e solo successivamente alla votazione del testo eventualmente emendato per l'illustrazione del punto do la parola all'assessore.
Zanco, prego, Assessore Zanco il.
Il regolamento in oggetto, che è già stato illustrato e abbiamo già discusso scusate, che faccio un po' di pasticci in.
In Commissione sostanzialmente.
Avete avuto tutti questo testo che confronta il regolamento esistente.
Con la il nuovo che è sottoposto all'approvazione del Consiglio, il regolamento esistente,
Ma è stato varato il 30 novembre 1999, quindi a un quarto di secolo.
Di fatto, quello che si è realizzato nel nuovo testo non è altro che adeguare,
Il Regolamento alle variazioni delle norme di legge nel frattempo intervenute, e.
Anche a sostanzialmente adeguare il Regolamento alla prassi,
È un Regolamento così.
Vi sono vecchio, aveva prodotto la necessità di una serie di deroghe che venivano continuamente approvate con delibere di Giunta, si mette fine a questa prassi Zamboni assorbendo nel regolamento.
Al?
Quella che era la prassi adesso ci sono una serie di variazioni, ad esempio si parla, si parlava di giostrine per bambini prima, mentre ora c'è una terminologia più ampia che si che si chiama piccole attrazioni, al cui interno sono incluse le giostrine per bambini la dimensione era di 8 metri quadrati e adesso siamo a 10 metri quadrati perché di fatto questa era poi la la, la la, l'esperienza,
Che negli anni si sia andata osservando le ubicazioni ASO subiscono delle variazioni, ad esempio c'è l'introduzione di piazza Gramsci, che non è nel Regolamento ma era utilizzata.
C'è una definizione un po' più precisa dei periodi entro cui?
Le concessioni vengono concesse la durata e la stessa c'è una rideterminazione della cauzione che deve essere versata,
Da chi occupa lo spazio per questi spettacoli.
Era denominata in lire, ancora nel Regolamento vecchio viene ridenominata in euro, c'è una miglior precisazione di cosa succede in caso di inadempienza, uno dei passi che l'ente fa per escutere queste cauzioni, ciò nella variazione dei termini, ad esempio per la documentazione si passa della richiesta dai 30 ai 60 giorni, anche qui c'è una adeguamento alla forma con cui si presenta la domanda che dal protocollo si passa alla PEC perché nel frattempo la normativa si è, diciamo, la tecnologia si è evoluta, c'è una più precisa definizione della modulistica che la domanda deve contenere.
Ad esempio, qui ci sono delle variazioni normative che vengono recepite dalla copia della polizza assicurativa, disse e fideiussoria, alla dichiarazione di safety and security ai sensi di una circolare del 2018 e e così via.
Ci sono prescrizioni di ordine generale,
Relative, ad esempio, a quella volta all'anno in cui il luglio il circo sì, stazione alla Presanella si adegua l'orario limite in cui devono cessare.
I suoni alla prassi che sono le 23:30, mentre prima c'erano 22 e 30 che non era mai sostanzialmente rispettato, comunque si tratta di tre settimane a luglio.
B quindi, in un periodo in cui è accettabile che si estenda l'orario.
C'è la precisazione del divieto di cosa implica la sub concessione che è vietata, cioè avere l'introduzione del green articolo 8, che.
Riporta il fango, fa riferimento alle sanzioni, citando il testo di legge dell'81 che le che le che le definisce e sostanzialmente questi sono a grandi linee le variazioni più significative che sono state introdotte.
Grazie Assessore Zanco visto che, come si è detto in apertura, sono stati presentati degli emendamenti da parte della Consigliere Cariotti, do subito la parola al Consigliere per l'illustrazione della ratio che sottende ai medesimi, prego, Consigliere Iotti, Presidente in discussione o per gli emendamenti,
Presentazione degli emendamenti messa al voto degli emendamenti, discussione successivamente, votazione delle della deliberazione aperta ancora dopo.
E.
No, allora cioè, almeno sono pervenute via PEC, penso che siano pervenuti a gli altri consiglieri.
Quindi si proceda pure con l'illustrazione.
Allora ho presentato 11 emendamenti.
Che sono abbastanza in realtà irrisori nel.
Nel contenuto sono elencano per due paginette, allora l'emendamento 1 prevede l'articolo 2 che vengano le parole eliminate le parole di Piazza Allende.
All'articolo 2, le parole le parole parchetto di viale Buffoli vengono sostituite con via benessere nel tratto compreso all'interno di viale Buffoli.
All'emendamento 3, l'articolo 2 dopo le parole parchetto di viale Buffoli ottenuto quello del testo in essere per dare chiarezza, diciamo si aggiungono le seguenti si aggiunge il seguente periodo, potranno essere installate giostrine per bambini di dimensioni massime 8 per 8 metri in una delle seguenti ubicazioni Piazza Allende.
Mi sa che ho lasciato piazza Gramsci, ma lo volevo togliere o non so se è arrivato il terzo con piazza gramsciani senza.
CONS con dottoressa scusi parli al microfono, per cortesia, dottoressa turno, prego.
L'emendamento è inserito piazza Gramsci.
Se si può espungere piazza Gramsci dell'emendamento, nel senso che non voleva essere inserita, quindi rimarrebbero Piazza Allende in via benessere, nel tratto compreso all'interno di viale Buffoli e in piazza Cavour. Vado un attimo illustrare la ratio di questi tre emendamenti. Praticamente ho voluto distinguere la possibilità di inserire o attrazioni, diciamo, di giostre un po' più ampia, come può essere quella, ad esempio, che abbiamo visto per la festa di San Martino, in piazza Gramsci, dove vengono messe dell'attrazione di metratura elevata, andando invece a individuare una nuova area, togliendo piazza Gramsci per delle giostre più limitate di dimensioni che però possono avere magari un po' più di interesse anche in altre zone. L'ho presentato anche perché leggendo poi nel regolamento al all'articolo 3, mi è sembrato che la ratio fosse quella che dove Piazza Allende persistessero soltanto delle giostre come quella che c'è al momento o c'è stata da poco e non qualcosa di più grande, quindi ho voluto proprio. Ho cercato di dare due indicazioni diverse. Una cosa sono le giostre di piccole dimensioni, una cosa sono giostrine più piccolina ancora.
Che possono avere altro, diciamo, collocazione.
L'emendamento 4 e il 6, l'8 e il 9 in realtà non fanno altro che andare a perfezionare il Regolamento se l'emendamento 3 fosse accolto, se naturalmente in questi primi tre emendamenti non saranno accolti, gli ritirerò semplicemente dopo piccole attrazioni, si inserisce la parola e le giostrine di ben per bambini per far indicare che le 2 strutture che con l'emendamento 3 ci vanno collocare in due situazioni diverse. All'articolo 2, però, a seguono lo stesso iter burocratico. L'emendamento 5.
Ah, no, in realtà ho semplicemente.
CER no, ho aggiunto anche con l'emendamento 5, è un articolo 2 bis,
Dove si chiede che?
Visto che la normativa prevede un controllo delle aree individuate annuale e naturalmente i tempi del Consiglio sono molto più complessi e complicati, sì da poter alla Giunta di fare questo passaggio nel momento in cui le aree rimangono le stesse, se vengono modificate, naturalmente bisognerà venire in Consiglio, però, visto che la normativa che don passaggio annuale che fino ad ora non si è mai fatto ho pensato che poteva essere più utile per la struttura per una più diciamo ottemperare alla normativa questo passaggio,
L'emendamento 7.
Riformulo al periodo, diciamo, di blocco, di Piazza Allende e delle giostrine nel senso che ho voluto.
Diciamo dare un po' più di spazio di margine per le piccole strutture.
Inserendo anche piazza Cavour e diciamo adesso non mi ricordo però, se non sbaglio cambiando anche un po' le possibilità di periodi.
Emendamento 8 nuovi lo ha già detto l'emendamento 10 o è semplicemente accolto. Mi dispiace che non è in Aula il suggerimento del Consigliere bolognesi, perché credo che sia giusto dare 60 giorni per i luna park e per i circhi al all'ufficio per valutare bene la domanda per, diciamo questione più piccole, magari si poteva anche trovare una via di mezzo e quindi ho preferito indicare al polso ogni 60 giorni 45. Considerando che la norma, la documentazione da presentare, dovrebbe essere.
Diciamo.
Molto di ridotta, perché penso che certi sicuri per la gestione del parzialmente non serva, ma serva per altre situazioni,
L'emendamento 11, invece, ho voluto semplicemente precisare che la diciamo la punteggiatura per dare un'area a giostrine operatori che fanno richiesta dello stesso spazio nello stesso periodo.
Erri viene messa in essere quella presente nel Regolamento solo e soltanto quando tutti e due rispettano i tempi dell'ERP del regolamento o nessuna delle due, perché se io ho una richiesta anche rispetto ai tempi del regolamento, una postuma e devo andare diciamo a dare l'aria a chi ha più premialità per i punti previsti nel regolamento, magari vado a favorire chi non ha rispettato il Regolamento all'inizio, che però non mi sembra la cosa più corretta, e quindi ho provato a mettere giù questa formulazione per riuscire a,
Pres pensare e valutare questa fattispecie.
In aggiunta niente, quindi, questi qua sono gli emendamenti con la loro lacci e quant'altro, in aggiunta, Presidente, colgo l'occasione per depositare una mozione di raccomandazione ai sensi dell'articolo 28, comma 4, dello Statuto comunale.
Sì, se volete do lettura del comma 4, così tutti no, sì no, ma anche per avere cioè per tutti i Consiglieri.
Prego, Consigliere illustri la mozione, allora l'articolo 28, comma 4, del Regolamento prevede che le mozioni presentate invece in seduta stante prima del voto finale assumono la funzione di raccomandazione, riguarda una modalità d'attuazione di un atto deliberativo col quale tuttavia non possono essere in contrasto costituire duplicazioni ampliamento della parte dispositiva,
Con la mia mozione io non vado né a modificare né a implementare il Regolamento, semplicemente chiedo e vorrei far impegnare la Giunta dal Consiglio a due, la Giunta e alla Presidente del Consiglio ha due cose, la prima è quella di adoperarsi per mettere in sicurezza l'area di,
Individuata che è quella di, diciamo, della Bressanello, perché al momento, come già riportato in Commissione, presenta alcune difficoltà e c'è l'incertezza su altre passaggi importanti, secondo me la seconda parte, invece è una richiesta alla Presidenza del Consiglio per richiedere al Governo e al Parlamento di rivedere la.
Diciamo la normativa nazionale.
Perché questa seconda richiesta, il primo caso, perché comunque la legge del 68 e se il nostro Regolamento e anzianotto, anche la legge diciamo che Matusalemme, in secondo luogo, perché studiandola questione, mi sono d'accordo che una sentenza del, cioè mi hanno fatto accorgere in realtà e devo ringraziare altri che la sentenza del TAR della Liguria,
Numero 0 0 7 5 8 e del 2024 e promulgata in data 7 11 2024, impedisce ai Comuni di non individuare nessun area nel senso che dice dovete individuare l'area. La cosa che mi ha fatto molto scalpore è la parte finale della sentenza dove si dice che, anche se l'area non è sicura,
È un problema casa, problemi crea causa insicurezza per gli operatori e i cittadini stessi che frequentano l'area, comunque va individuata quest'area, secondo me, soprattutto vedendo la normativa ultima come ad esempio shifting sicuri ti in cui sta andando l'organo parlamentare nazionale e la sicurezza deve venire prima di qualunque cosa, quindi è giusto mantenere un'attenzione agli operatori del settore. È giusto che si trovi il modo giusto, cioè il modo più corretto, per aiutarli nel loro mandato, ma altrettanto importante è la sicurezza e quindi secondo me è giusto fare un richiamo su questo. Chi di competenza.
Grazie consigliere Cariotti, allora, dal punto di vista procedurale, di agire così adesso darei la parola alla architetto Tunno per dichiarare l'ammissibilità degli emendamenti che lei ha illustrato sulla scorta della qualcosa procederemo con l'espunzione del degli emendamenti inammissibili perché tecnicamente, appunto non sostenibili e con la messa al voto invece degli emendamenti a sentiti successivamente sospenderei la seduta banalmente per fare,
Fotocopie della mozione presentata d'urgenza del TUEL del consigliere Cariotti di modo che si possano adottare tutti quanti i consiglieri del supporto cartaceo e prendere visione della mozione che ci ha prospettato, quindi agirei così, successivamente procederemo con la discussione con la messa al voto del della deliberazione, quindi prego Architetto autunno per le dichiarazioni di ammissibilità degli emendamenti grazie,
Allora, emendamento 1.
Emendamento 1, ammissibile dal punto di vista tecnico, l'individuazione di quest'area deriva dal regolamento vigente, pertanto, in continuità con la normativa regolamentare attuale.
Emendamento 2 non ammissibile, visto il parere contrario del comandante che era la richiesta di sostituire viale Buffoli con via benessere nel tratto compreso all'interno di viale Buffoli.
Visto il parere contrario del comandante della Polizia locale, misteri che viene riportato è allegato facendo riferimento alla richiesta di parere. Relativamente al quesito posto lo scrivente si esprime nel seguente modo il tratto di via in esame e privo di marciapiede e o comunque di porzioni di superfici non soggetta al transito veicolare tale situazione di fatto crea un potenziale pericolo per eventuali fruitori di piccole attrazioni che si troverebbero ad essere direttamente confinanti con la sede stradale. Inoltre, l'area interessata area verde, sede stradale non presenta neppure barriere di dell'immunità, degli limitazioni né naturali né artificiali ipotetici fruitori, in particolare minori infanti, eccetera. Potrebbero trovarsi così loro malgrado, a ridosso della sede viaria, con pericolo per loro e per conducenti di veicoli. Stante quanto sopra, si esprime parere contrario.
Poi li ho raggruppati quelli simili emendamenti, tre o quattro, sei, sette, otto o nove richieste di inserire le parole giostrine per bambini non ammissibile, in contrasto con la normativa vigente, elenco delle attività spettacolare, attrazioni e tratte, trattenimenti di cui all'articolo 4 della legge 68 numero 337 approvato con decreto intime interministeriale del 69 aggiornato con decreto interministeriale del 27 giugno 2024 che distingue in piccole medie e grandi attrazioni,
Emendamento 3 le dimensioni massime di otto per otto ammissibile, ritenute però limitante, restrittive, considerata la dimensione delle piccole attrazioni autorizzate sul territorio di Cusano Milanino negli ultimi anni.
Emendamento 3 7 richiesta di inserire piazza Cavour nelle aree destinate all'installazione di piccoli attrazione di spettacolo viaggiante non ammissibile Piazza Cavour sorge su un piano interrato adibito a parcheggio, pertanto, non essendo costituito da terrapieno, non è adatta al posizionamento delle attrazioni.
Emendamento 5 richiesta di inserire la Giunta, provvederà ogni anno a verificare la validità delle aree disponibili individuate nell'articolo precedente, con propria delibera in caso di necessità di modifica, proporrò al consiglio co comunale una revisione del presente regolamento ammissibile.
Emendamento 7 richiesta di inserire le giostrine per bambini potranno sostare durante l'anno fino a 30 giorni di permanenza per due volte nell'arco di 12 mesi ammissibile.
Pone però difficoltà nell'applicazione della norma, in quanto il riferimento di due volte nell'arco di 12 mesi cambia rispetto al riferimento dell'anno solare,
Emendamento di e 10 richiesta di sostituire le parole 60 giorni con 45 giorni ammissibile, diminuire però la tempistica da 60 a 45 giorni comporta un disagio per il servizio che deve verificare la documentazione e raccogliere i pareri da diversi settori coinvolti, emendamento 11 richiesta di inserire le parole nel caso di concomitanza di più richiesta nello stesso periodo presentate nelle tempistiche illustrata nel presente articolo ammissibile.
Mi perdoni architetto, ricapitolando due emendamenti ammissibili, a me risultano essere il primo e il quinto, il decimo e l'11 Presidente, una domanda, procedure, aumento, Urach, procedi progetti procedurale. Prego prima di questa risposta, a me risulta che tutti gli e gli emendamenti siano messi che possono essere messi al voto, poi con parere tecnico, favorevole o non favorevole, ma non penso che si possa dire non ha cioè non votiamo un emendamento perché il parere tecnico negativo si possono votare le mozioni con parere tecnico, negativo, domanda, mia e.
Comunque, al di là di questo di stavo ricapitolando fornitori dei degli emendamenti, chiedo a ter commi risulta.
Chiedo anche se si può avere un re una foto, una coppia dei pareri che per adesso anche perché avevo alcune domande da fare sui pareri stessi.
Parere, poi c'è la replica da parte dell'estensore dei dei pareri, quindi c'è del degli emendamenti, quindi darò la parola poi successivamente, lei dovrò invece adesso la parola all'assessore Zanco per un parere, diciamo più propriamente politico e meno tecnico, sempre sugli emendamenti prego Assessore.
Trascuro di.
In parte i tre in parte non è ammissibile in parte ammissibile, quindi.
Allora gli emendamenti e allora?
Gli emendamenti non ammissibili.
Li ritengo tali perché, essendo sono contrari alla norme, non credo come.
Che valga la pena insistere ci allora riguardo all'emendamento 1, che è riferito a piazza l'ente dai, il problema è che la piazza si trova in una zona centrale del paese, è un luogo di aggregazione sociale e commerciale e in quanto tale si ritiene utile vivi di vivacizzare la proponendo piccoli spazi di intrattenimento dedicati ai bambini o anche altre iniziative che siano fisicamente sostenibili dalla piazza.
Voglio dire c'è ci sono la vitalità, la vivibilità di DDT, un paese e anche.
Si basa anche ampiamente sulla vita cittadina,
Ci sono diverse iniziative, anche richieste dai commercianti per vivacizzare la vita o sociali. Ci sembra opportuno, ci sembra opportuno, ci sembra opportuno finito un attimo ci sembra opportuno. Ho detto solo una frase finisco.
Sto illustrando dopo facciamo in virtù.
L'Aula, ma se volete, allora prego Consigliere, prego no, volevo chiedere un'interruzione di cinque minuti perché a questo punto ho capito che ho poche possibilità di andare avanti col mio intento di un confronto per trovare la quadra migliore, interrompere cinque minuti, allora facciamo subito la sospensiva così nel mentre facciamo le razze copia della mozione grazie Consigliere.
Presidente, se posso, prego Consigliere Cariotti, scusate Consiglieri, vi invito nuovamente ritornare ai vostri scranni per cortesia.
Allora, a seguito di quanto diciamo pervenuto dalla dal, dal colloquio con gli uffici, ritiro l'emendamento dall'1 al 10, quindi rimane soltanto l'emendamento 11 e niente l'Assessore Zanco vuole terminare l'illustrazione per l'emendamento 11.
Si OMI, ci siamo consultati verso il parere della Giunta, è favorevole all'emendamento 11. Sulla scorta della qualcosa provvede, procederei con la votazione in forma palese del dell'emendamento, quindi per alzata di mano, prego.
Chi è favorevole di alzare la mano?
Si vota l'emendamento, allora l'emendamento 11 è così formulato dopo devo riportare l'architetto Tunno all'articolo 5, quindi all'articolo 5 del regolamento, in fondo c'è proprio l'ultima parte.
Dopo le parole, nel caso di concomitanza di più richieste nello stesso periodo, si aggiunge, si aggiungono le seguenti virgola presentati nelle per nelle tempistiche Hills, illustrata nel presente articolo virgola e poi l'articolo continua.
Quindi, fondamentalmente, la ratio dell'emendamento implica che le a parità, cioè deve arrivare per tempo la richiesta altrimenti una richiesta, ancorché con un maggior punteggio per anzianità, ma se dovesse giungere fuori tempo massimo, non dovrebbe surclassare coloro che invece hanno ottemperato le prescrizioni previste dal regolamento quindi, sulla scorta della qualcosa si procede con votazione palese per alzata di mano chi è favorevole alzi la mano,
Chi è contrario astenuti?
Quindi due astenuti coordini e la Sindaca.
La Pro l'emendamento è approvato.
Dopodiché procediamo appunto con la messa in discussione del dell'impianto complessivo, così come l'abbiamo testé emendato affetto per il presidente, cioè la mozione, la mozione va in coda, la BIT la trattiamo dopo perché comunque è un'appendice della deliberazione complessiva Commissione generale.
Infatti mettiamo in discussione adesso la votazione, no no in discussione,
In discussione la deliberazione regolamento, così come l'abbiamo emendato, quindi prego i Consiglieri di volersi prenotare per intervenire.
Sì, presidi, prego, Consigliere Cariotti, sarò celere telegrafico.
Nonostante l'accoglimento dell'emendamento,
Penso che la revisione del Regolamento non vada a prendere atto di alcune variazioni che sono state fatte sul territorio, in particolare nell'individuazione del parco Bressa, nella come area dedicata per luna park, perché in quel parco si è insediata la Protezione civile, speriamo di poter inaugurare presso la nuova sede alla fine dei lavori necessari.
E quindi penso che sarebbe stato magari cosa più indicata a valutare l'individuazione di un altro spazio, naturalmente per tutte queste questioni diciamo che non trovo così corretto quello che presenta il Regolamento, grazie.
Grazie Consigliere.
Prego eventuali altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, chiedo ai Consiglieri se vogliono prenotarsi per le dichiarazioni di voto.
Prego, assessore Azzolini, però saremo nelle di nelle dichiarazioni di voto, purtroppo avevo già enunciato questa cosa.
Sulla scorta della qualcosa, procederei con la messa in votazione del regolamento, diamo pure avvio la votazione.
Abbiamo votato tutti, quindi possiamo chiudere la votazione con 11 voti favorevoli, 5 contrari, la deliberazione è approvata.
Così come anticipato.
Poc'anzi, cioè.
Allora mettiamo al voto l'immediata esecutività.
Prego, si apre la votazione.
Mancano due votanti, abbiamo votato tutti, si può procedere con la chiusura della della votazione.
Con 13 voti a favore, 2 voti contrari, 1 astenuto, si procede con anche l'immediata esecutività.
Bene, allora, come abbiamo anticipato prima al microfono, adesso invece procediamo con la discussione della mozione presentata questa sera in sede direttamente in sede di Consiglio da parte del consigliere Cariotti, prego Consigliere l'aveva già illustrata prima, fondamentalmente se vuole integrare sì una cosa velocissima nel senso che cioè io l'ho presentata questa sera non tanto perché volevo presentarla diciamo,
Come dire alle spalle, ma perché ho intrapreso nella roccia dello Statuto, la necessità di presentarla in seduta, perché non vuole essere una mozione, ma vuole essere, diciamo, un impegno sulla delibera che abbiamo appena approvato e quindi niente, cioè quello che ho detto, rimane valido la questione di prima.
Due impegni mettere a posto il parco Bressanello per renderlo quantomeno sicuro e chiedere una revisione della normativa per dare più centralità alla sicurezza sia degli operatori di chi ne beneficia, grazie.
Grazie Consigliere, chiederei alla Giunta se si vuole esprimere in merito prego Assessore Zanco dal mio per parere personale che la.
È una mozione da respingere perché?
Insomma, intanto il secondo punto revisione normativa, questa e da rivolgere al Parlamento che promuovere e sollecitare presso il Governo e il Parlamento una revisione della normativa vigente sugli spettacoli viaggianti e insomma, non è questa la sede, diciamo l'interlocutore è il Parlamento, sono i parlamentari, è una proposta di legge di iniziativa,
Ho popolare o da parte di alcuni parlamentari, insomma, esubero dei compiti del Consiglio per quanto riguarda il miglioramento delle infrastrutture del Parco della resta nella EU un tema importante. Non è da oggi che siamo a conoscenza che ci sono le problematiche che ci sono, ma è ovvio che rientra nel quadro delle opere che un Ente deve fare. Deve impegnarsi a migliorare nei termini delle possibilità. Sapete bene, per recente esperienza, che non si riesce a fare tutto ciò che si desidera immediatamente, anche se si tratta di cose importanti e urgenti che hanno a che fare con la sicurezza delle persone. Però, insomma,
Non mi sembra il diciamo il contenuto di una mozione.
Chi chicchi la mozione sia il veicolo adeguato per sottolineare questi due aspetti.
Grazie Assessore Zanco, prego, Assessore Azzolini, volevo solo precisare che, al di là del fatto che ovviamente ringrazio per l'interesse Cariotti del suggerire appunto anche questo tipo di.
Precisazioni.
E la mozione presentata comunque in seduta differentemente da quella presentata prima che va in ordine del giorno a carattere di sola raccomandazione e non di impegno, e comunque preciso anche che questo, secondo lo Statuto, nell'articolo punto 28.4, preciso anche che.
È l'area della BERS anella, dove sono appunto previste l'insediamento degli spettacoli viaggianti è così prevista dal PGT lo era prima lo è attualmente perché ad oggi ancora non è stato modificato lo strumento urbanistico, lo era anche quando la precedente Amministrazione ha deciso di o ha proposto di insediarsi alla Protezione civile in quella sede e la Protezione civile che ringraziamo per il prezioso lavoro che fa sul territorio ha aderito ad utilizzare quegli spazi. Sapendo di questa, diciamo compresenza potenziale in un certo periodo dell'anno e che obiettivamente potrebbe anche essere un uno strumento utile per cercare di avere comunque un controllo dell'area anche durante gli eventi di questo tipo. Grazie,
Grazie grazie Assessore, prego, Consigliere Cariotti, sì, una rapida replica, grazie Assessore Azzolini, so benissimo che un'indicazione infatti voleva essere questo, cioè voleva dire è corretto fare questi due passaggi, secondo me all'approvazione del regolamento per il vicesindaco Zanco una piccola citazione.
Di un ordine del giorno presentato in sa in data 11 ottobre. 2024 del Partito Democratico condivide il grido d'allarme espresso pubblicamente del Presidente di ANCI e UPI e chiede al Governo di riconsiderare le scelte in merito ai tagli ai bilanci. Ora mi sembra che la questione non sia molto diversa, quindi, se lo faccio io non è la sede, se lo fa il PD e la sede. Siamo favorevoli a questa bellissima diversità tra Consiglieri.
Prego, prego.
Prego di non intervenire fuori microfono.
Evitiamo ancora la scolaresca indisciplinata per cortesia, quindi allora, se ci sono eventuali dichiarazioni di voto, prego di volersi prenotare.
Ah, prego Assessore, mi perdoni, un conto è chiedere di intervenire su una legge informazione che è la finanziaria, ma un conto è chiedere di che che un Comune chiede di normare un settore ex novo li si tratta, è diverso, si fa una è, sono due questioni ben diverso e mi spiace ma diciamo c'è qualche lacuna in materia di diritto,
Grazie Assessore Zanco, quindi procediamo con eventuali dichiarazioni di voto, si presi, prego, Consigliere Cariotti, io voterò favorevolmente perché credo che chiedere più risorse o chiedere più sicurezza al Governo sia più normale, la stessa cosa sono tutte e due leggi si è chiesto di modificare quindi non vedo la differenza però magari sbaglio io.
Grazie consigliere, prego consigliera Farinella, io volevo chiedere una sospensiva.
Per che cosa Consigliere Farinella ci esplica così, almeno capiamo per riflettere su?
Mozione, dato che si è appena stata presentata, volevamo discuterne un attimo.
Sospensiva accordata.
Ebbene, dopo aver esaminato la mozione, eravamo alle dichiarazioni di voto, il consigliere Cariotti sarà già espresso, pregherei eventuali altri Consiglieri o Consigliere di volersi prenotare per la dichiarazione di voto.
Okay, non avendo messo, non essendosi nessuno prenotato, procediamo con votazione palese per alzata di mano della mozione avanzata dal consigliere Cariotti, i favorevoli alzino la mano.
Contrari.
Astenuti, nessuno, quindi la mozione è respinta.
Allora, così come abbiamo modificato l'ordine del giorno in apertura in apertura di Consiglio, abbiamo ad ora la.
Il decreto legislativo 267 2000, articolo 172, comma 1, lettera c, ovverosia la verifica delle quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie per l'anno 2025. Prego l'assessore Azzolini di prendere la parola per l'illustrazione, grazie Assessore.
Allora si tratta di una delibera che deve essere fatta annualmente e che serve come atto obbligatorio per l'approvazione poi del bilancio previsionale 2005 2 2025 2027 in particolare, ripercorrendo un attimo la storia, i Comuni per obbligo del TUEL dovevamo verificare annualmente la quantità e la qualità delle aree fabbricabili da destinarsi a residenza e alle attività produttive e terziarie, per eventualmente valutare se c'è di proprietà. I diritti di superficie o altro. Il Comune di Cusano e con delibera del 21 quattro 2009 ha deciso di uscire dal CIV, che poi si è sciolto. Le aree comprese nell'allora Piano di Zona consortile di edilizia economico popolare sono già state tutte cedute in diritto di superficie a cooperative esistenti o costituitasi all'uopo ed è stata quindi data una completa attuazione a quel Piano. Il PGT vigente non compendia comparti da destinare a piani di zona per l'edilizia economico popolare e per l'attuazione dei Piani di insediamento produttivi di iniziativa pubblica è, ad oggi, lo stato attuale. Nel 2024 non sono presenti aree o fabbricati da destinare categorie funzionali contemplate appunto dal precedente norma. Di conseguenza, la delibera che si propone è di approvare, nelle premesse del presente atto deliberativo, di prendere atto che, a seguito della piena attuazione del Piano di zona consortile di edilizia economico popolare del recesso del Comune di Cusano, dal cime del successivo scioglimento del CIM non è stata prevista acquisizione cessione di aree e fabbricati da destinare a PEEP quindi a piani di edilizia economico popolare.
Di prendere atto che nel Piano di Governo del territorio non sono presenti comparti e relative aree da destinare a piani di insediamenti produttivi di iniziativa pubblica. Di dichiarare quindi, pertanto che non sono previste aree fabbricabili da destinare a residenza, attività produttive e terziarie appunto per i PIP seguenti, come prima citato, e di dare atto che la presente deliberazione costituisce quindi una un allegato obbligatorio di delibera. Approvazione bilancio 25 27.
Grazie.
Grazie Assessore Azzolini, quindi diamo il via all'eventuale discussione per la qualcosa, pregherei di volersi prenotare coloro che volessero intervenire.
Non essendoci interventi, chiederei di volersi prenotare per eventuali dichiarazioni di voto.
Quindi procediamo con la votazione, invece elettronica, questa volta.
Prego di voler far partire il voto, grazie.
Possiamo chiudere la votazione?
Con 16 voti all'unanimità è approvata la deliberazione illustrata dall'Assessore Azzolini, votiamo l'immediata esecutività.
Prego il voto, grazie.
Possiamo chiudere la votazione?
Con 16 voti favorevoli, è immediatamente eseguibile.
Allora adesso arriviamo al punto, invece, che prevede l'elezione del Presidente e nomina dei componenti del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2025 2027, quindi diamo la parola per l'illustrazione all'Assessore Zanco.
Il Collegio dei Revisori resta in carica per un triennio, quello attualmente in essere scade alla fine di quest'anno e bisogna il Consiglio come la e bisogna provvedere a nominare il nuovo collegio.
Il Collegio nella delibera c'è il costo.
Annuale, che è definito in base a un decreto ministeriale del 2018. C'è un compenso minimo, un compenso minimo massimo ranch nel caso di ho Chi Cusano, si sceglie il compenso minimo che con l'IVA implica che il Collegio nel suo complesso costa 45.000 euro all'anno il Collegio si compone di tre membri, due sono estratti a sorte dalla.
Alla Prefettura di Milano.
Il Presidente, il terzo man il, la Presidente del terzo membro del.
Il Collegio è spetta, la nomina spetta al Consiglio comunale.
Abbiamo ricevuto.
Sette candidature.
Di cui una femminile 6 sono maschili.
I due estratti a sorte sono un uomo e una donna, i sette curricula ricevuti sono tutti.
Di valore o persone dei professionisti che hanno le competenze per ricoprire il ruolo e il suggerimento della Giunta va nei confronti di Baggini Emilia.
Che è una ha già avuto esperienze in questo Ente.
Vi sia dimostrata.
Un'ottima.
Revisited revisore adesso scusate, non saprei cosa come il femminile di revisore non revisora revisora.
Oltretutto poi lolla, diciamo, c'è anche un elemento di parità di genere, se vogliamo il Consiglio precedente, quello in essere composto da tre maschi, questa volta alla sorte ci ha riservato un riequilibrio, avremo Consiglio con due esponenti femminili ed uno maschile.
Grazie assessore Franco, quindi, prima di procedere con l'elezione vera e propria, se ci sono interventi.
Se non ci sono interventi, allora disegno gli scrutatori, visto che sono affezionati alle urne consigliere, Roversi Cariotti, Presidente, se posso saltare questo giro la ringrazio.
Allora, De Angeli e Roversi.
Grazie mille consiglieri.
Allora, con 11 voti a favore, è stata eletta a Presidente del Collegio dei revisori dei conti.
La dottoressa Baggini dico poi anche gli altri, un voto per biglietti, due per Pozzoli e 2 schede bianche, quindi la somma fa il totale, come si suol dire,
In maniera.
Da commedia, quindi, procediamo pure con il Quint.
Okay, quindi possiamo procedere con l'ultimo punto all'ordine del giorno che la variazione di bilancio di previsione 2024 2026 parola all'Assessore Zanco.
Non bisognerebbe votare la delibera, si deve votare la delibera perdonate, quindi procediamo con l'apertura della votazione e anche l'immediata eseguibilità, non so perché però anche l'immediata eseguibilità, ancorché comunque la votazione, è attiva, quindi pregherei di voler votare.
Ok, abbiamo votato tutti.
Con 15 voti favorevoli, 1 astenuto, la deliberazione presa.
È approvato.
Ancorché, come si stava facendo re giustamente rilevare, si dovrà adottare dalla dal 1 gennaio, però viene richiesta comunque l'immediata esecutività, quindi procediamo con la votazione dell'immediata esecutività prego.
Di aprire il voto grazie,
Abbiamo votato tutti.
Con 11 favorevoli, 5 astenuti è immediatamente eseguibile.
Al che?
Procediamo invece con il quinto punto in discussione, ovverosia la variazione di bilancio di previsione 2024 2026, la parola per l'illustrazione all'Assessore Zanco, prego Assessore.
Prima.
Era stata fatta richiesta in.
Commissione di avere l'evoluzione dell'avanzo di amministrazione da inizio anno a oggi e a oggi è stato inviato a tutti i Consiglieri una una tabella che lo lo esprime.
E un altro punto all'ordine del giorno, un'altra richiesta che era stata formulata in Commissione era relativa a c'è un incremento di spesa di 100.000 euro per incarichi tecnici, è stata circolata ieri o ieri l'altro, una una mail che lì,
Li dettagliava allora.
La variazione di bilancio in oggetto.
Quale male?
No, no, come ho visto va beh, ve lo illustro okay.
Sì, sì, no, mentre grazie perché a me è arrivata, pensavo che fosse arrivata a tutti allora.
Ci sono due grosse voci nella variazione di bilancio da un punto di vista concettuale, uno è utilizzo di avanzo di amministrazione destinato agli investimenti per un importo pari quasi a 2 milioni di euro per finanziare la quota del Comune per la realizzazione della meritano tramvia un'operazione che è stata oggetto ampiamente dibattuto dello scorso Consiglio Comunale di due settimane or sono anche meno e poi c'è un'altra parte che si compone di due componenti, una di 800 di utilizzo di avanzo di amministrazione disponibile,
Per 822.000 euro per degli interventi relativi alla riqualificazione della scuola, fermi cui si aggiungono.
Il diciamo la la la, la messa a bilancio in entrata e in uscita della quota residua.
Del contributo PNRR, sempre riferito alla scuola, fermi per un importo di 1 milione 259.000 e rotti euro. Su questo punto poi cedo la parola all'assessore Azzolini, che ha, diciamo, spiega meglio di me di cosa si tratta. Poi ci sono un'altra serie di variazioni di entità minore, ad esempio, ci sono di parte corrente. Economie di spesa, quasi 144.000 euro derivanti dal fatto che, rispetto alla previsione iniziale e i costi del personale saranno a fine anno inferiori perché ci sono state dimissioni, pensionamenti che non sono, ahimè, Stati immediatamente sostituiti e quindi si sa, si creano delle economie perché ci sono delle de.
Delle mensilità che non sono state.
Versate questa somma viene usata come accantonamento per i rinnovi contrattuali.
Poiché è stato di recente fatto, quindi vengono accantonati per un rinnovo accanto al per un importo di 149.000 euro, c'è una piccola differenza 108 e i 44 di minori spese, 149 di accantonamento presi per il pagamento dei rinnovi contrattuali, poi altre voci importanti sono un risparmio interessi su mutui di 49.000 euro delle eccedenze di accertato di vari tributi per quasi 55.000 euro.
Che vengono utilizzati in una serie di somme in uscita che adesso non sto a elencare, le abbiamo discusse in Commissioni, no, non do la granularità, poi ci sono, dicevamo utilizzo di avanzo per avanzo libero per 100.000 euro per finanziare incarichi tecnici l'elenco è lungo, sono ci sono, i ponti c'è, ci sono dei progetti relativi a Palazzo Omodei c'è.
L'incarico, unendoci manager c'è adesso non ricordo poi sono tutta una serie di elenchi, visto che non l'avete ricevuto verve ovvero ve lo faremo inviare, però sono tutti incarichi delle opere pubbliche di diverso ordine, nodi da, ma tutti i riferito a questo poi altre.
Somme rilevanti.
Ci sono 29.000 euro di maggiori spese per il metano del Comune.
Diciamo somme.
Diciamo che le cifre più rilevanti le ho elencate, adesso fatemi vedere un attimo e faccio un controllo.
Ci sono delle partite di giro, ad esempio, ci sono 31.000 euro di una partita di giro contabile relativa alla mensa, quindi diciamo, entrano ed escono.
E.
Credo di avere detto tutto ciò che è rilevante.
Sì, sì, c'è ANAS, una somma minore.
Sono quasi 8.000 euro di utilizzo di avanzo di amministrazione vincolato per finanziare.
Gli interventi, gli investimenti realizzati dalla parrocchia Regina Pacis c'è una norma di legge che stabilisce che Alle istituzioni di culto, se fanno degli interventi degli degli investimenti, se li rendicontano una quota degli oneri di urbanizzazione secondaria pari all'8% è destinata a, diciamo finanziare queste opere che sono sostenute successo non spese effettuate che poi vengono, diciamo,
Sostenute dall'ente.
Allora, cosa ci fa annualmente, insomma?
Quale legge la cito subito già scritto qua è una legge.
Che ho fatto io no, è una legge regionale.
12 del 2025 articolo 70, però, non è.
È la giorno.
È un aggiornamento, almeno una roba che c'è da una nota, io qui ho questo dato, però è una legge è stata probabilmente rinnovata se nel 2025, ma comunque è una cosa che in Consiglio comunale c'è sempre staff del 2005 ha nel 2005 scusate,
No no, ma se fosse stato 2025 sarebbe stato un hub, un aggiornamento è evidente perché è sempre è una cosa che c'è da presumo che questo dal 2005 magari riprendere qualcosa che la legge in sé, che se sarà fatta anche prima,
Sono convinto.
No, io no Fini.
Grazie Assessore Zanco, apriamo la discussione, prego Assessore di voler spegnere il microfono per cortesia sennò preclude la parola agli altri.
Prego, assessore Azzolini.
Volevo solo precisare appunto la questione della situazione scuola fermiate est e, come ovviamente immagino sappiate, l'operazione di riqualificazione della scuola ha una storia un po' lunghina, parte da un intervento di circa 3 milioni di euro iniziale al quale è finanziato con due pilastri originari che dovevano essere GSE e PNRR.
Per quota parte 1 milione 750 Tondo di GSE, 1 milione 799 PNRR a seguito di sviluppo, poi della progettazione definitiva, è emersa la necessità di andare a fare degli interventi più onerosi rispetto all'ipotesi iniziale di riqualificazione energetica. Questi interventi riguardavano anche la messa in sicurezza dell'edificio dal punto di vista sismico, e questo ha comportato sostanzialmente un aumento del costo del progetto definitivo e poi esecutivo fino ad arrivare a una.
Importo di 5 milioni 777.415 al che la Giunta del Consiglio comunale nel settembre 23 con delibera appunto, aveva preso atto di questo e erano stati poi stanziati a Doha allora 2 milioni 226.000 euro da parte del Comune per poter far fronte come terzo pilastro a questo intervento.
Questi tre canali, e sono quelli che sostengono la l'opera, con una alcune criticità che si sono ovvie venute a scoprire, diciamo, durante l'esecuzione, durante la rendicontazione. Queste criticità in parte sono finanziarie e in parte sono di lavori quindi tecniche. Le quelle finanziarie derivano dal fatto che il PNRR non anticipa soldi, ma restituisce soldi e quindi questi soldi devono prima essere anticipati. E l'altra criticità è legata al GSE che anche a dei tempi di rimborso, perché anche in questo caso si parla di rimborso abbastanza lunghi e quindi non di anticipo. Dal punto di vista tecnico, invece, sono emerse ulteriori criticità che hanno necessitato modifiche al progetto, in particolare relativamente a.
La situazione, diciamo, legata alla requisiti di antincendio e requisiti agli allacciamenti elettrici e che hanno comportato dei lavori extra, quindi, oltre all'importo dei 5 milioni 770 citati prima e oggi ci troviamo nella situazione per cui, dovendo fare l'ultima modifica alla variazione al bilancio e non potendo più toccare il bilancio fino a maggio, o disponiamo oggi di queste cifre e facciamo in modo di poter comunque andare avanti a pagare l'impresa o altrimenti in questo momento queste cifre non sono coperte con gli attuali stanziamenti messi a bilancio. Di conseguenza, abbiamo optato per prevedere di mettere a bilancio questi importi che assommano a.
1 milione 259.000 per la quota PNRR, quindi per poterla anticipare, a fronte poi di una restituzione e di 822.000, che sono una stima dei costi extra che si stanno ancora andando a definire, che dovranno appunto essere poi formalizzate con perizia di variante e quindi con tutti gli atti che ne conseguono. Ma se non abbiamo oggi da parte un determinato importo, per poterli riconoscere non ci sarà la possibilità di poterli approvare e di poterli liquidare, perché ovviamente non si possono poi approvare se non c'è una copertura finanziaria. Grazie scusate, volevo fare una precisazione. Prego, dottoressa Bruzzone, vi devo annunciare scusi, ha ragione, ma non riusciamo a calendarizzare bene nella registrazione degli interventi. Ha ragione, mi scusi, prego due e volevo fare una precisazione. I colleghi della segreteria hanno verificato che la documentazione, quindi la tabella con gli utilizzi dell'avanzo è stata inviata alla PEC dei Consiglieri per i Consiglieri. Garbagnati e bolognesi invece alla loro PEC normale qui alla loro indirizzo mail normale non PEC. Quindi, se potete verificare, come tutti i documenti che vengono mandati ai Consigli, nulla avete veloci.
Credo che si riferisse a Lecchi.
Allora Raffaella all'Assessore.
Assessore Arduino, prego.
Sì, dunque si rifà ti riferivi forse a una mail del di Antonello, né a chi va comunque posso rispondere io perché questi incarichi li stiamo valutando e ovviamente, appunto, al di là della predisposizione appunto di.
Insomma uno stanziamento per poter poi assegnare gli incarichi che non sappiamo ancora di che entità, per quanto riguarda i ponti, non soltanto quello di via Marconi, ma anche quello di via Matteotti, perché sono stati attenzionati, entrambi sta per scadere stanno per scadere i 40 giorni che la società aveva tempo per emettere, poi diciamo la sentenza cioè per farci capire i risultati delle prove.
E quindi le indicazioni anche sul PRU progettuali per il futuro. E quindi ecco una predisposizione e poi c'era un incarico anche che sta per essere dato per risolvere l'annoso problema della scala qui del Comune che comunque sia va risolto. No, per quanto riguarda.
L'analisi di stabilità, ma non solo, anche l'innalzamento del parapetto, cioè la sua messa a norma. Quindi bisogna insomma predisporre qualcuna e stiamo anche preparando così con una visione un po' più lunga degli studi di fattibilità. Per quanto riguarda poi gli edifici di interesse storico e appunto dal 2 Palazzo Omodei e quello che c'è da fare, naturalmente anche la Torre dell'acquedotto per riportarla insomma in condizioni di poi di poterla, ecco affidare, cedere ad altri, quindi ci ci sono è chiaro che questi 100.000 euro sono solo un inizio.
Così tanto per predisporre, ecco e per poter partire con degli studi e poi bisognerà poi a mano a mano, insomma, definire bene gli importi e le cifre e la sequenza di questi incarichi che di cui appunto grosso modo, ecco sono questi che chi più ha anticipato.
Grazie Assessore, prego i Consiglieri di volersi prenotare per l'eventuale discussione.
Però prego al consigliere coordini.
Grazie Presidente,
Quindi dicevamo, questa è l'ultima variazione di bilancio dell'anno e.
Se ci ricordiamo quanto è, diciamo stato approvato.
Allo scorso Consiglio era prevedibile e lo avevamo detto, che sarebbero stati appostati dei fondi per far fronte a quello che è il pagamento della quota di 1 milione e 960.000 euro circa relativa al progetto della Metrotranvia, è chiaro che questa variazione ha al suo interno tutta una serie di,
Altre poste di bilancio ha al suo interno tutta una serie di.
Situazioni che in parte erano già previste e in parte sono sostanzialmente degli imprevisti e quindi ci può stare che ci siano.
Importi che devono essere presi dal nostro avanzo di bilancio.
E questo dovrebbe far riflettere un po' tutti, perché il fatto che?
Un imprevisto anche importante, perché 822.000 euro per la scuola, fermi come ha appena.
Sottolineato l'assessore Azzolini, che va a coprire due imprevisti, una per la parte dell'antincendio e uno, e l'altro per la parte della cabina Enel ci fanno comprendere almeno a me personalmente fanno comprendere.
Quanta poca lungimiranza ci sia stata nella aver deciso di prendere appunto la decisione relativa a il vincolo del milioni 950.000 euro.
Io avevo concluso il mio intervento la scorsa volta proprio sulla questione relativa ai fondi per la tramvia.
Chiedendo al Consiglio comunale di fare in modo che la Giunta in quel momento potesse ritirare la delibera che potesse attendere il pronunciamento del Consiglio di Stato che non avrebbe impedito.
All'indomani o di trovare un nuovo accordo con Città metropolitana, forti non solo della vittoria del TAR, ma anche di un esito favorevole della diciamo da parte del Consiglio di Stato, ma anche se fosse capitato il contrario cioè che il Consiglio di Stato abbastanza incomprensibilmente avesse dato un giudizio a favore dei Città metropolitana non sarebbe cambiato nulla. Avreste potuto tranquillamente riposizionare, perché non è che voi non avete, diciamo così salvato il Comune da una sicura sconfitta, una sicura perdita, cioè avreste potuto comunque prendere questi soldi e metterli a bilancio,
Però questo oggi crea un problema.
E cioè e per capire bene il problema, noi dobbiamo proprio andare a leggere quella tabella che ci ha inviato, dottoressa Bruzzone, questa sera, questo pomeriggio.
Abbiamo parlato di avanzo di bilancio, il nostro ente ha 10 milioni e aveva all'inizio dell'anno 10 milioni 300.000 euro di avanzo complessivo.
Che però è.
Suddiviso in quattro punti, 2 sono liberamente utilizzabili dalla Giunta, l'avanzo libero e l'avanzo per investimenti e 2, e cioè l'avanzo accantonato e l'avanzo vincolato non sono liberi a chiunque della Giunta e dell'Amministrazione comunale per essere utilizzati, questo significa che il nostro Ente si troverà ad affrontare i prossimi cinque anni.
Con un avanzo di bilancio disponibile di 2 milioni.
Perché abbiamo un avanzo complessivo di 10 all'inizio dell'anno, i 4 milioni e mezzo di avanzo vincolato e accantonato sono per legge già bloccati.
Nel momento in cui noi andiamo a mettere il milione e 9 e andiamo a far fronte all'imprevisto dei 920.000 euro, noi mettiamo il nostro Ente in una situazione all'inizio del mandato della Giunta Pessina di non avere fondi sufficienti per affrontare.
La programmazione che questi 100.000 euro che disc, di cui faceva riferimento, a cui faceva riferimento prima l'Assessore Arduino, e cioè ai futuri progetti, ma dovremo fare molta attenzione e capire con molta parsimonia laddove mettere questi soldi, quindi il passaggio quando la scorsa volta è stato detto ritirate, affrontate con la giusta serenità, è giusto equilibrio queste decisioni, tanto voglio dire la governance, la governance del nostro Comune oggi è in mano a questa Amministrazione comunale. Se questa Amministrazione.
Fa essi fatto invece che un'approvazione del vecchio,
Accordo un nuovo accordo e avesse messo sul tavolo la possibilità di non dare tutti i soldi subito perché Sindaco, lei si sarà resa conto la tramvia, l'opera sul nostro territorio è già cominciata i 2 milioni di euro a fronte di un impegno complessivo di 236 e non ha e non andiamo a vedere perché voi avete trovato un accordo e qua nessuno ha parlato di quelli che saranno i futuri aumenti di questa cosa, quindi poi voglio vedere cosa succederà successivamente, avreste potuto provare a trovare un accordo con un ente che a Città metropolitana e magari provare a chiedere una dilazione di pagamento in maniera tale da non mettervi nella condizione di avere.
Poche risorse su questa questione, quindi io ovviamente, come dicevo prima, per me questa è una un errore clamoroso della Giunta Pessina, un errore clamoroso dell'assessore al bilancio che su questa vicenda ha lavorato solo ed esclusivamente in maniera ideologica e non ha guardato gli interessi dell'ente.
Quindi, di conseguenza, gli imprevisti capitano, purtroppo sono capitati a noi nella Giunta precedente e ne avete adesso bisogna capire anche cosa verrà fuori con con la questione dei conti, se sarà un intervento banale o se sarà un intervento di completo rifacimento della cosa ma questo rimetteranno una condizione complessa per affrontare i prossimi cinque anni di Governo della città. Quindi, secondo me, questa variazione diciamo, a tutta una serie di di di di capitoli che possono avere una loro logica, questo della appostamento del milione 950 9.000 euro. Secondo me, è una cosa che non ha senso.
Grazie, consigliere, prego, dottoressa Bruzzone, per una replica tecnica, grazie allora solo una piccola precisazione contabile, allora l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione è disciplinato dall'articolo 187 del TUEL e, come diceva il consigliere Cordini, non può essere utilizzato per qualunque cosa l'articolo 187 stabilisce un ordine di priorità e dice espressamente che l'avanzo disponibile è quello che noi chiamiamo avanzo libero può essere utilizzato per gli investimenti, per l'estinzione dei debiti fuori bilancio per.
Riequilibrare una situazione di disequilibrio. Sapete, quando facciamo la salvaguardia degli equilibri, siano fusioni, equilibrio di parte corrente, parte contabile, potremmo utilizzare l'avanzo libero e poi come ultimo punto per in caso di spese correnti non ricorrenti.
Quindi su questo siamo tranquilli, il Testo unico ci dice cosa come lo possiamo utilizzare e d'altra parte, siamo anche supportati dal principio contabile. I principi contabili sono quelli indicati nell'allegato 4 2 al decreto legislativo 118 del 2011, che è quello che ha disciplinato allora l'armonizzazione contabile e di recepimento della normativa nazionale e che appunto armonizza i tributi armonizzati come l'IVA e poi la contabilità. Adesso poi ci aspetterà un'altra armonizzazione terribile che si chiama accrual, ma non vi voglio sveglia svelare nulla per quanto riguarda la situazione dell'avanzo nella tabella che.
Ho fornito oggi e, come richiesto durante la Commissione bilancio, voi vedete l'avanzo all'1:01, quindi l'avanzo che abbiamo dal rendiconto. 2023 e in base alla suddivisione tra avanzo accantonato, avanzo vincolato destinate agli investimenti avanzo disponibile. Partiamo da 10 milioni 391.000 euro. Nel corso dell'anno abbiamo utilizzato avanzo per un totale di 3 milioni 783 e vedete nelle varie colonne in riferimento alla all'atto, quindi alla delibera piuttosto che alla determina e la suddivisione tra avanzo applicato alla parte corrente e alla parte capitale. Questi numeri, quindi l'avanzo applicato alla parte corrente della parte capitale e li trovate poi nell'allegato B, che è quello dove trovate il quadro generale riassuntivo e gli equilibri, perché noi, ad ogni variazione, diciamo.
Vengono accolte le variazioni per in base alle richieste dei funzionari e devono però essere salvaguardati gli equilibri di parte corrente e di parte capitale. Arriviamo ad oggi, quindi al 27, con la variazione del 27 novembre, che l'ultima variazione dell'anno ad avere un avanzo totale di 6 milioni 608 che così diviso 1 milione 881 è l'avanzo libero. Poi abbiamo l'avanzo vincolato che è appunto vincolato. Serve per particolari finalità. Questi vincoli sono, come dire, stabiliti da norme di legge, possono essere vincoli stabiliti anche dal dall'ente, oppure si tratta di vincoli, come per esempio nel caso dei mutui?
E se avessimo applicato, avanzo insieme al mutuo e poi abbiamo l'avanzo destinato a investimenti, come vedete, l'avanzo destinato a investimenti ad oggi ammonta a 126.000 euro, l'avanzo libero 1 milione 881, questo non vuol dire che noi chiuderemo il rendiconto 2024 con un avanzo di 6 milioni, 608.000 euro, no, perché il numero sarà diverso perché noi nel corso del 2024 e lo scopriremo solo quando inizieremo a fare le attività,
Propedeutiche che ci porteranno poi al rendiconto. Avremo un'integrazione di questi 6.000 di questi 6 milioni, 6 milioni 608.000 e rotti che derivano da accantonamenti, vincoli o avanzo destinato a investimenti relativi all'anno 2024, quindi così a sentimento in base a quello che posso già dire, perché per me è l'ultima variazione dell'anno è una variazione di preconsuntivo. Mi serve per essere tranquilla e arrivare ad avere il consuntivo in equilibrio e io posso già dirvi che avremo un un'integrazione, i fondi che derivano dal 2024 di avanzo destinato a investimenti di 1 milione, quindi l'avanzo destinati e poi non vi sto adesso a raccontare come mai perché noi avremo delle economie di spesa di parte capitale dei degli stanziamenti.
Di bilancio che sono lì impegnati col Fondo pluriennale, vincolato dove noi registreremo delle economie che confluiscono in avanzo destinato a investimenti. Poi avremo dei delle quote, che sono delle dei vincoli che sono stati apposti nel 2024 vincolo del codice della strada. L'abbattimento, barriere, cose di questo genere e poi avremo.
L'avanzo accantonato, dove abbiamo le quote classi che il Fondo di solidarietà comunale, che avrà ovviamente anche un piccolo pezzettino che nasce nel 2024 e poi.
Altri accantonamenti previsti dalla legge, quindi non ci dobbiamo preoccupare che l'anno prossimo non avremo avanzo da applicare perché ce lo avremo distinto né nelle quattro parti previste dal dall'articolo 187 del TUEL, poi non sappiamo ancora che cosa ci arriverà nel mese di dicembre arriveranno sicuramente dei trasferimenti correnti quelli un po' tardivi diciamo che arrivano a fine anno e non possiamo inserirli nel bilancio perché l'ultima variazione è quella di oggi, quindi quelli confluiranno in avanzo vincolato, questi sono i trasferimenti correnti normalmente che vengono che sono destinati, diciamo finalità sociali normalmente arrivano quindi mi aspetto che arrivino anche quest'anno.
Quindi e poi l'ultima cosa diciamo tecnica l'avanzo è fatto per essere applicato, se noi e questo è il risultato di amministrazione che è un saldo finanziario.
Quando poi vedrete nella relazione che farà la Giunta al rendiconto, vedrete delle tabelle consuete, che mettiamo sempre e dove andremo a vedere, quant'qual è l'avanzo economico, quindi mi hai detto questo è un saldo finanziario e non ci preoccupa perché è un bell'avanzo,
Avremo, dovremmo, come dire, avremo una tabella dove vediamo l'avanzo economico, se l'avanzo economico ed alto e indice di cattiva gestione l'avanzo economico è formato dalle entrate correnti, meno le spese correnti, meno la quota di restituzione della parte capitale dei mutui, se questo importo è alto vuol dire che noi le entrate correnti,
Non le abbiamo destinate a servizi,
Ma ci sono rimaste, cioè ci sono avanzate allo stesso modo per le entrate in conto capitale e le spese in conto capitale, le entrate in conto capitale sono fatte per essere per diventare investimenti, se avanzano, è indice di cattiva gestione finanziaria, poi le scelte sono politiche e quindi non sta a me giudicare però vi voglio tranquillizzare dal punto di vista finanziario, in questa variazione viene rispettato il TUEL, le norme di legge vengono applicate e, come dire, vengono applicate e vengono rispettati i principi contabili.
Su questo spero che non ci siano, diciamo, dubbi, stiamo tranquilli.
Prego consigliere Cariotti, grazie Presidente, si innanzitutto ringrazio la dottoressa Bruzzone per la precisione e vorrei essere collaborativo dandole una mano, secondo me nel prossimo avanzo avremmo anche 200.000 euro stanziati a luglio per le caldaie del tennis che ritroveremo a maggio dell'anno prossimo e buona parte dei 100.000 euro che sentiamo questa sera perché io spero ma dubito fortemente che 100.000 euro si possono spendere in un mese visto che anche su quello che si vuole spendere non ne abbiamo ancora la certezza.
Ciò detto, anch'io mi volevo concentrare sull'aumento tra sulla stanziamento della metrotranvia, che è legittimo, giustamente, per la delibera dello scorso Consiglio io ho problemi ancora sulla legittimità di controlliamo deciso, ma si è discusso abbastanza lo scorso Consiglio su quel punto e però vorrei adesso fare una riflessione non tecnica ma politica su il fatto di spendere l'avanzo che va speso per quest'opera il Presidente questa sera e prendo spunto dal Sindaco nel suo modus operandi degli interventi e quindi inizierò con una citazione,
E la citazione è proprio del Sindaco che in un'intervista in campagna elettorale, la domanda qual è la sua posizione sul progetto tramvia e come intenda affrontare le tematiche di trasporti e viabilità ha dato questa risposta, cito testualmente il progetto tramvia è stato approvato dalla Giunta attualmente in carica c'eravamo ancora noi,
Non credo sia possibile, al tempo attuale, rimettere in discussione il progetto, sicuramente sarà cura della Ministra dell'Amministrazione, un'attenta sorveglianza delle opere in atto, cercando di evitare il più possibile un disagio per i cittadini per quanto riguarda la situazione dei parcheggi, mi si è spento il computer, abbiate un attimo di pietà.
La situazione dei parcheggi sempre più complicate di Cusano Milanino è un progetto e una revisione completa dell'attuale situazione, avvalendosi anche di un'analisi già effettuate in passato. Non ha mai preso in considerazione mai attuata, ove sarà possibile assistere all'anno colonnine di ricarica per un'auto e biciclette per auto e vice elettriche. Ora, da questo spunto a me non sembra proprio concorde. L'idea del Sindaco sul progetto della tramvia ci ha dato la colpa che l'abbiamo decisa. Non era proprio così. Abbiamo scoperto la volta scorsa, però non evinco tutta questa validità di felicità per il progetto e l'incontrarsi. La volontà di installare colonnine alcune sono già presenti non funzionanti. Magari questi 2 milioni si potevano usare per implementare la situazione e far attivare quelle che da luglio rimangono lì inutilizzate.
Poi ci sono le linee programmatiche punto 4.3 metrotramvia, pagina 10. Credo si tratta di un progetto del sito dalla Città Metropolitana di Milano che si trova attualmente nella fase di inizio lavori, sarà previsto un costante e attento monitoraggio dei lavori per limitare i disagi ai cittadini e alle attività commerciali delle vie interessate. È prevista a carico della Città Metropolitana, alla realizzazione di piste ciclabili parcheggi in via Roma e via cooperazione sarà valutato un piano di riqualificazione, Germaine e aggiornamento del sistema viario, strade ciclopedonale, eccetera ed al patrimonio arboreo dagli alzarsi contestualmente ai lavori che l'opera è in corso. Già prevede.
Ora, da tutte queste due citazioni, io non vedo da nessuna parte che si è voluto dire nel programma o in campagna elettorale noi siamo a favore e stanzieremo i fondi per la Metrotranvia, cosa che mi è stato detto l'altra volta io l'altra volta non sono entrato nel merito ma questa volta essenziali ai fondi mi sembra giusto stanziare i fondi,
Quindi non vedo proprio questa indicazione chiara, vedo un po' di.
Diciamo di general generico che dice collaboreremo con Città metropolitana per limitare i danni.
Quindi non so se conviene, cioè se quelle linee danno adito a stanziamo ai 2 milioni e.
Altra cosa.
Papà, papà, parliamo della situazione, io dico sempre che dobbiamo guardare il buon padre di famiglia ora.
È quello che ci chiede la legge, se vogliamo rispettarlo, dobbiamo guardare quella figura, la situazione è questa, noi adesso siamo tranquilli perché la Metrotranvia è già attiva dal 2014 per l'accordo che abbiamo votato l'altra volta.
Ma ci hanno sempre detto di stare tranquilli sull'opera quando è stato dato l'appalto, siete tranquilli, nel 2014 avremo la metrotramvia nel 2019 Città metropolitana fra un accordo con CMC per dire se entro tre mesi o tot mesi non mi fai questo e dentro tot mesi non ho questo tu esci dal contratto accordo non rispettato però si è detto state tranquilli,
Nel 2020, quando Cmc va in concordato preventivo di fallimento, anche lì stiamo tranquilli, si farà l'opera.
Ogni volta e sono stati tre o quattro dal 2020 ad oggi in cui si è detto guardate che eravamo Costruzioni, dice machista, pervenire comprato, state tranquilli, tutti sono scappati scappati a gambe levate, nel 2023 abbiamo fatto un incontro pubblico in.
Nel teatro Giovanni 20, no nel teatro San Giovanni Bosco sull'opera e i tecnici che hanno vidimato il, la questione di costi benefici, non di fattibilità tecnica, quella bocciate per M 5 hanno detto quella sera, bensì le previsioni non erano corrette, sicuramente sono numeri che non saranno rispettati, ma state tranquilli.
A giugno la procura chiede il fallimento, state tranquilli, nulla va male, a settembre, Città metropolitana ci dice, siamo coi lavori, siamo in crisi per 5 milioni, mancano 5 milioni, ma state tranquilli ai commercianti state tranquilli, i lavori vanno velocissimo, abbiamo risolto tutto a settembre, a novembre non è migliorata granché la situazione due settimane fa state tranquilli, questo accordo può essere risuscitato ora lo stare tranquilli. Va bene, però, dopo una sfilza di stare tranquilli non rispettati, mi viene il dubbio.
Ma se io ho un accordo per comprare una casa insieme ad altri cittadini e costruttore, mi dice stai tranquillo, firmi il contrattino e dopo ti costruisco la casa, a quel punto il costruttore va in crisi, gli altri hanno dato i soldi, io no gli altri mi dicono è però alle parti comuni vanno vanno pagate da tutti quindi mette i soldi,
Io metto i soldi per comprare una casa che non esiste e li do a un costruttore che in fallimento,
Non lo so se con i miei soldi farei un passaggio del genere, poi oggi ci state chiedendo con i soldi del Kusanagi che noi amministriamo, diamo 2 milioni a una società che è in concordato preventivo, di fallimento entro fine ottobre ci doveva essere il piano risolutivo, io non l'ho trovato da nessuna parte il 31 ottobre però c'è un articolo che dice che c'è l'accordo per comprare Cmc e chi lo comprerà è un operatore singolo che ha sempre a ticket sempre operato nel sociale.
Ora, io non capisco un granché, ma secondo me il sociale e l'edilizia sono due ambiti un po' diversi.
Questo per dire una cosa. La scorsa volta ci è stato detto eh, ma voi, quando avete tolto i fondi e avete detto poi valuteremo come rimetterli, se rimetterli verissimo, ma dal 2020 ad oggi la situazione di Cmc, dell'opera, di tutto quello che va intorno è mutata, cioè nel 2020 non si era partiti, abbiamo detto, visto che 12 anni che dovevano partire togliamoli, usiamoli, peraltro oggi noi vi stiamo dicendo va benissimo, ma non è il momento, attendiamo, vediamo se Cmc non fallisce, speriamo tutti che non fallisca e continua a quell'opera perché non valutarlo? Se c'è messi fallisce, però, e vi sono problemi li sono problemi, perché avremmo cantieri bloccati, dovremmo ridare in appalto. Dovremmo riattivare una procedura che guardiamo con la Rho-Monza. Quanto tempo ci ha messo per arrivare a terra? Quindi non è tanto una questione anche qua. Secondo me è giusto o non è giusto pagare, ma la questione è questa è il momento giusto per mettere i fondi ed è una questione politica, e cioè noi in questo momento dobbiamo mettere quei fondi lì o avendo la possibilità di ASP, avendo e avevamo in passato la possibilità di aspettare, avremmo fatto meglio ad aspettare.
Perché lì la questione, cioè poi si poteva aprire una valutazione, sarebbe venuto fuori un'altra discussione politica, ma la situazione in essere dei cantieri della società, di tutta la gestione ci fa dire valutiamo bene non è state tranquilli, ma è, bisogna stare attenti.
Quindi mi sento di dire, secondo voi è il momento giusto per mettere questi 2 milioni, o forse era meglio aspettare solo il posto Rillo, ci serviranno cos'era, la coclea, la risposta giusta.
Prego di volersi eventualmente prenotare per altri interventi.
Prego, consigliere bolognesi.
Buona sera a tutti.
Una domanda dovevo fare.
Non entro in merito per quanto riguarda.
Il finanziamento della metrotranvia, perché l'ho già espresso altre volte.
Ma più che per il rifinanziamento, per le opere che.
Lasciano molto a desiderare come vengano attuate finora delle risposte,
Perlomeno a me, come Consiglieri delle risposte.
Che sono state apportate delle modifiche ai POR, siccome i progetti non si potevano naturalmente.
Modificare ma delle modifiche per i danni che.
Il Comune sta subendo per le opere che sta portando avanti.
La la, l'azienda per la Città metropolitana per conto della Città metropolitana, io penso che sia il caso di intervenire pesantemente perché i danni che abbiamo noi, cioè che loro occupano un'area che spetta loro perché mi dove c'era, dove c'era la tramvia potevano naturalmente far le opere come volevano però se fanno anche dei danni penso che i cittadini abbiano giusto,
Il che l'Amministrazione debba dire che i cittadini non non accettano una cosa del genere.
Però mi volevo riallacciare un po' al bilancio in sé per sé.
Il bilancio in sé per sé io volevo sapere perché io non l'ho sfogliato, ma non ho trovato il capitolo è un capitolo che, secondo me, è fondamentale in una Amministrazione, in un'Amministrazione come questa, dove.
Perché vediamo dei dei continui ritardi in tutto?
Dove a un certo punto ci sia un pronto intervento per le opere, cioè se i cittadini segnalano a giusta ragione.
Ci dovrebbe essere una forza di pronto intervento, come in tutte le le aziende, normalmente c'è.
Per fare per far fronte a queste, a questi eventi che possono capitare, non sto a citare questa sera gli eventi che ho già ampiamente.
Sollecitato.
Alla Giunta in essere, però, io chiedo all'Assessore Zanco se vi è un capitolo per le emergenze, vale a dire.
Faccio un esempio la cooperativa Edificatrice di Cusano Milanino, per citare una a caso che tutti conoscono, penso forse non la conosce la.
L'attuale Segretario comunale, perché qui da poco?
L'attuale, l'attuale cooperativa Edificatrice di Cusano a un pronto intervento che funziona, cioè sono i quattro gatti.
Nella struttura sono quattro gatti diciamo e gestiscono un patrimonio molto rilevante, vale a dire che a un certo punto voi sapete bene che il movimento cooperativo accusano, per fortuna.
Gestisce circa il 30% di tutte le realizzazioni di Cusano, quindi quindi.
Io vedo che ho bene o male, c'è un'azione di pronto intervento che fa in modo che che siano i dipendenti comunali, perché qui allora gli operai non ci sono, quello, non c'è quell'altro, non c'è ma però ragazzi, la gente paga le tasse, la gente vuole una prese quando ci sono le buche bisogna tutte le volte segnalare poi queste segnalazioni per il momento non vedo che venga dato un una risposta celere.
Come è stato promesso anche nel programma, quindi io chiedo all'Assessore Zanco se è previsto,
Un nel bilancio, una quota per fare questi interventi di emergenza, perché se non ci sono questi ragazzi.
Non riusciamo mai a fare niente di immediato quando serve e facciamo brutta figura quindi mia mi aspetto una risposta grazie.
Prego, assessore De Rosa, sì, ringrazio il Consigliere bolognesi per la per le domande, provo a rispondere a una parte e poi magari lascio la parola anche all'Assessore Zanco per quanto riguarda le opere connesse alla Metrotranvia con l'Assessore Arduino abbiamo proprio fatto partire questa settimana una richiesta di interruzione urgente delle opere che erano in essere per poterle rivisitare e revisionare in un tavolo di confronto con Città metropolitana proprio perché erano già in itinere e non c'era no, il Comune non aveva messo,
Sul piatto delle discussioni che fossero nero su bianco,
In direzione di modificarle opere rispetto a quello che faceva, che stavano già facendo quindi sulle opere che sono già state fatte. Abbiamo già fatto delle osservazioni. L'assessore Arduino ha già è già intervenuta per alcune piste ciclabili sulle opere che stanno facendo, per esempio in via Roma la richiesta di fermare i cantieri e sederci a un tavolo e ragionare sull'opportunità di portarla avanti, così come da progetto progetto, tra l'altro che siamo finalmente dopo gli accordi riusciti a visionare proprio in questi giorni per quanto riguarda il un fondo di emergenza, poi, appunto, lascio la parola anche all'Assessore Zanco, ma sostanzialmente dipende dai vari servizi. Allora noi abbiamo i vari servizi che intervengono e devo dire che, rispetto al verde e per esempio, le l'ecologia e quindi il servizio rifiuti.
Si stanno dando delle risposte quando ci sono dei malfunzionamenti, abbiamo sostanzialmente dell'azienda delle partecipate che intervengono e che ricevono delle dei richiami se il servizio non è all'altezza, perché l'interesse nostro e dare prima di tutto il servizio ai cittadini per quanto riguarda le manutenzioni effettivamente queste rientrano nell'ottica di un riassetto generale del del sistema comune proprio perché con la carenza di personale si sono venuto è venuta a creare delle situazioni in cui non si riusciva a rispondere prontamente a tutti a tutte le richieste.
Adesso si sono naturalmente, come ben sapete, attivati alcuni sistemi per mobilità interna dell'umidità esterne concorsi e quindi si son fatti già i primi colloqui. Confidiamo che, nonostante il momento difficile, perché effettivamente le adesioni ci sono, anche dall'esterno a avvenire, ve verso il nostro Comune, ma poi, come in tutti gli altri Comuni, le persone dal tra tra proporsi ed esserci fisicamente poi colloqui ne passa come dal giorno alla notte stiamo vedendo effettivamente quali sono i numeri in campo per poter potenziare l'organico e quindi riorganizzarci in modo da essere più efficaci su questo ci richiede un po' di tempo perché questo aspetto era stato sottovalutato o,
Non considerato fino ad oggi e quindi ci troviamo ad affrontare una situazione che, rispetto al personale, non è così immediata,
In questo momento, quindi siamo in itinere per poi cercare di dare delle risposte più pronte, essere all'altezza come Comune per i cittadini, grazie.
Grazie, assessore De Rosa.
Sì, Presidente, approfitto della replica, prego, Consigliere Cariotti per fare una domanda.
Da nessuno parlava quindi.
Voleva rispondere all'Assessore Zan con oggi della parola per tenermi meglio alla Brexit.
Allora il petto no, prima di sprecare le repliche, ascoltare l'assessore Giacon poi interviene.
La ringrazio, dottor Zanco, allora, riguardo alla domanda sul.
Il tema delle manutenzioni, ovvio che a bilancio ci sono delle somme per interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, ma quando si è opposto un capitolo a bilancio, ci vuole una giustificazione, una destinazione, quindi ci sono diversi capitoli per case che sono dedicati alle manutenzioni ordinarie o straordinarie a seconda dell'intervento procedo adesso non so se poi la dottoressa Bruzzone vi vuole illustrare come funziona il meccanismo.
Contabile e burocratico, per cui una somma viene messa a bilancio non è che si possono mettere 100.000 euro dicendo li spenderemo USA, ci sono delle degli atti, ci vogliono dei progetti, so però ci sono, sono disseminati in vari in vari capitoli, per quanto riguarda invece il tema generale noi abbiamo passato un consiglio,
Ah il precedente Consiglio due settimane fa sul tema, quindi non non voglio ripetere cose che abbiamo già detto.
Se noi ci siamo trovati a dover prendere una decisione riguardo a una situazione giuridica, perché qui non non noi non dovevamo dire sì o no alla metrotranvia, noi dovevamo risolvere, c'erano le associazioni di un contenzioso aperto, di una procedura giuridica, dovevamo fare una scelta se la Giunta precedente non avesse chiesto il rinvio della seduta del Consiglio di Stato prevista per il 4 aprile 2024. Ci saremmo trovati forse senza nessuna scelta oppure dovendo scegliere.
Fra le 2 opzioni. No, dopo la sentenza del Consiglio di Stato, cioè se in un caso si dava ragione al Comune ribadendo la sentenza del TAR oppure no, e noi abbiamo ereditato una situazione perché la Giunta precedente non ha deciso, ha deciso di rinviarla. Va bene le alternative erano due. Abbiamo valutato sotto il profilo dell'opportunità giuridica e politica le diverse alternative, ma.
C'erano anche dei rischi rilevanti ad attenderli ai Consiglieri di Stato o nella seduta scorsa ho citato la parte della sentenza del TAR in cui si diceva che si poteva configurare, diciamo, una responsabilità dell'ente per il suo atteggiamento ondivago riguardo alla alla materia e questa cosa era stata ripresa dalla memoria della Città metropolitana e la cosa sarebbe emersa eventualmente nella SEN nel la seduta del Consiglio di Stato.
E quindi è inutile che ripetiamo cose già dette e discusso qui il tema non era metrotranvie assieme turco in via no, su cui il centrodestra forse non lo so, dovrebbe rivolgersi alla Regione e il centrodestra da sempre non ha mai cambiato idea sulla fattibilità della mia torna in via magari si poteva far pressione sulla Regione perché ritirasse il sostegno all'opera. È così però la Regione, come abbiamo già detto recentemente ha stanziato 5 milioni per far comunicare la il capolinea della metrotranvia a Seregno con la con le Fs.
Presidente, se posso grazie Assessore Zanco, prego, Consigliere Cariotti con due cose veloci, la prima è questa, caro vicesindaco Zanco noi.
Penso di parlare per tutto il centrodestra, noi non è che guardiamo le indicazioni del partito, le indicazioni de di chissà chi dall'alto che ci dice fai questo noi lo facciamo Regione del centrodestra, perfetto Regione, pensa fece un'opera valida, perfetto come amministratori di centrodestra di Cusano Milanino, pensiamo che non sia la cosa più giusta al momento per i cittadini di Cusano Milanino noi siamo qua chiamati a, diciamo rispondere per e in nome dei cittadini Cusano Milanino non di Regione, non di quant'chissà quale altro ente superiore.
Cosa che ci tengo a precisarlo non è una questione di centrodestra o centrosinistra, una questione per il benessere dei cittadini. La seconda domanda è questa che tecnica e quindi spero che ci sia una risposta. Come avevo già sottolineato lo scorso Consiglio, l'accordo che noi abbiamo riesumato due settimane fa diceva a pagina 6, tra gli impegni di tutti i Comuni che si impegnano a mettere a disposizione della Provincia di Milano a titolo gratuito le aree di proprietà comunale individuate nel Piano particolare di cui al progetto definitivo necessari alla realizzazione dell'opera fino al collaudo fine finale dell'opera stessa. Ora noi abbiamo approvato questo accordo, quindi per noi ha validità legale. Dal 14 novembre 2024 i cantieri sono partiti un po' prima. Non vedo nella variazione, come incremento, la presumibile necessaria richiesta della TOSAP per i cantieri stessi. Mi chiedo se è prevista, se si vuole andare da città, metropolitana, chiederlo o semplicemente no, perché anche politica alla volontà di dire faccio rispettare qualcosa che devo far avere o dicono a Città metropolitana e del centrosinistra e quindi preferiscono chiederle boh,
Prego, dottoressa Bruzzone.
Allora risponde alla domanda del consigliere Cariotti, allora la la, la TOSAP non esiste più, adesso c'è il canone unico patrimoniale che ha sostituito i tributi minori, tra cui l'occupazione suolo pubblico dal 2021.
E non è dovuta.
Ho fatto una verifica anche con i colleghi che hanno vissuto per i loro territori, situazioni analoghe, per esempio Cinisello, quando hanno fatto i lavori per la 31 e perché non è dovuta perché tra pubbliche amministrazioni non si chiede il pagamento priva dei tributi adesso di un canone patrimoniale perché l'occupazione del suolo pubblico è fatta in parte su strade comunali parte sfruttata provinciale ma nell'interesse del nostro Ente quindi non è dovuta.
Grazie dottoressa.
Prego, consigliere, coordini.
Io rimango abbastanza così, Eaco basito dalla da dalla serata perché intanto abbiamo scoperto che l'assessore Zanco ha riesumato la risposta alle interrogazioni perché consigliere Bolognesi ha fatto un intervento totalmente fuori, tema rispetto noi non stiamo discutendo del bilancio, stiamo discutendo della variazione al bilancio e quindi dei capitoli che vanno variati e quindi abbiamo risposto a tutto meno che a quello che era le con diciamo le indicazioni, le rilevazioni politiche che sono state poste al alla Giunta.
Scopro anche oggi che l'ente non ha, non aveva il progetto della Metrotranvia, ma questa è una una roba totalmente falsa che io ce l'ho.
Quando, quando ero assessore, me l'hanno dato in copia, quindi mi deve spiegare, assessore De Rosa, come mai lei sostiene una cosa di questo genere non è via, quindi non è impossibile una cosa di questo genere, ma glielo dico.
È impossibile, totalmente una cosa totalmente impossibile, quindi non è vero e quindi sfatiamo il secondo membro della serata, non è assolutamente vero che da questo accordo che avete fatto voi finalmente il Comune di questo non Milanino ha avuto la possibilità di ricevere il la il progetto.
Le tavole di progetto non è assolutamente mia, dopodiché io ho fatto un'altra considerazione, assessore Zanco, ed è qui che mi piacerebbe che lei avesse risposto e cioè voi avete non operato in maniera lungimirante nei confronti dell'Ente e nei confronti dei cittadini.
Perché oggi, a prescindere dal fatto quanto sostiene la la dottoressa Bruzzone, che assolutamente è vero ha sicuramente lei è la persona in questo momento in grado di dire che col quale sarà il prossimo avanzo per investimenti che diciamo noi ci vedremo questo è evidente io faccio un po' fatica a pensare che di trovarci 1000000 di euro perché vuol dire che tutti i progetti,
Che prevalentemente sono finanziati da fondi regionali che devono essere comunque rendicontati e quindi non vanno in avanzo. Non credo che vadano in avanzo il discorso PNRR, non credo che andrà in avanzo. Non mi pare che questa Giunta, o meglio, che la Giunta precedente abbia lavorato male nel mettere a disposizione tante risorse, ha trovato tante risorse fuori da quello che è l'ambito del bilancio comunale e quindi è per questo motivo che oggi questa Giunta si trova la possibilità di poter mettere 2 milioni flat in questa, in questa direzione. Questo è il vero, perché io concordo quando c'è molto avanzo di bilancio e non si fanno opere. E ragione, dottoressa Bruzzone, vuol dire che anche so benissimo che non le compete, non vuole entrare nell'aspetto politico. Io questo glielo riconosco, però, siccome ha fatto, ha dato una affermazione prima. So perfettamente che questa cosa qua che lei dice è corretta, ma è altrettanto corretto fare una fotografia di quello che è accaduto negli ultimi anni. Questo la Giunta precedente a questa, ha avuto la possibilità, la fortuna e le capacità di perseguire una serie di risorse extra a quelle che sono le risorse previste nel bilancio per poter fare opere e per poter lasciare.
O perché non sono ancora state realizzate e che verranno realizzate sotto il vostro mandato, ma sono stati programmati e finanziati grazie alla precedente Giunta. Quindi io mi meraviglio che l'Assessore Zanco anche oggi e vada una risposta che è completamente fuori tema rispetto a chi gli ha posto un problema politico. Grazie.
Grazie Assessore, prego Consigliere, grazie Consigliere, mi perdoni, prego, consigliera l'ESMA.
Buonasera io sono assolutamente d'accordo con la dottoressa Bruzzone, l'avanzo è fatto per essere applicato e su questo non ci piove e io penso che le nostre contestazioni però vertessero su un altro punto e cioè non si contesta il fatto che ci sia un'applicazione di avanzo che è assolutamente legittima auspicabile e tutto quanto piuttosto si contesta come questo avanzo viene applicato e quali progetti andrà a finanziare questa applicazione di avanzo, perché è chiaro che se viene applicato per l'accordo della metrotramvia non potrò applicarlo.
Ovviamente, per altri progetti, per altre priorità di Cusano, Milanino la manutenzione delle scuole, opere di infrastruttura sul nostro territorio, sicuramente solo applico sulla metrotranvia, non avrò questi soldi per altre cose, questo è assolutamente lapalissiano.
E con questa decisione la sinistra di Cusano Milanino non sta semplicemente compiendo un atto amministrativo, ma sta scegliendo consapevolmente scientemente di tagliarsi le gambe per i prossimi anni a venire, perché questi 2 milioni di euro potevano essere impiegati diversamente.
Con questa variazione.
Priviamo così a Cusano Milanino della possibilità di rispondere ad altre priorità più urgenti e sicuramente più realizzabili di un'opera che non abbiamo particolare certezza, contezza che andrà a buon fine e non abbiamo neanche sicurezza sulle sue tempistiche e ci hanno detto di stare tranquilli come ricordava il consigliere Cariotti ma in questi 10 anni ai voglio star tranquilli però non abbiamo visto nulla.
La ratifica dell'Accordo con Città metropolitana, che è stata oggetto del precedente Consiglio comunale di due settimane fa, non è stata altro che un piegarsi senza una reale contrattazione a quello che ci chiedeva un ente sovraordinato, ma in realtà non abbiamo ottenuto nulla in cambio.
Tantomeno quei 180.000 euro di cui si è parlato di opere non.
Non ancora definite o definibili e che probabilmente risulteranno essere o la la realizzazione delle ciclabili con asfalto drenante, perché, guarda caso, 180.000 euro è proprio la somma coincide con la stessa somma che era stata preventivata da Città metropolitana per fare questa questa modifica perché non pensiate che anche che la che la Giunta precedente non ha non avesse già parlato di queste cose con Città metropolitana con CMC i tavoli c'erano anche prima anche prima che venissero versati 2 milioni di euro. Non so cosa vi hanno fatto credere e ma c'erano anche prima,
E questa questa variazione di bilancio non è solo il frutto o la conseguenza di un errore amministrativo, è un suicidio politico.
È un suicidio politico, di cui vedremo gli effetti prossimamente, poi aspetti aspetti a uscire Assessore, Zanco perché volevo risponderle sulla sulla sentenza del TAR, allora lei ha detto poco fa che in questa famosa sentenza del TAR si adombra una possibile responsabilità del Comune di Cusano Milanino e che questa presunta responsabilità avrebbe potuto emergere in sede di sentenza del Consiglio di Stato no, le dico no e sa perché no, perché il TAR dice chiaramente,
Che questo profilo di responsabilità avrebbe dovuto essere accertato dal TAR, non con quel ricorso con cui è stata impugnata la nostra delibera di Consiglio comunale, ma con una autonoma azione a parte cosa che Città Metropolitana non ha mai proposto né tantomeno poteva essere esaminata dal Consiglio di Stato perché in appello vige, come lei sicuramente saprà, il divieto di Nova, ovvero non possono essere introdotte domande nuove che non erano già state proposte in primo grado. Quindi è assolutamente escluso che il Consiglio di Stato.
Poteva eventualmente in sentenza, occuparsi di questa questione?
E questo è quello che ha detto, invece non parli fuori microfono per cortesia orfano, grazie.
Sulle tavole di progetto, come ha già detto il consigliere coordini, io non posso far altro che corroborare quanto quanto già esposto durante quegli quegli incontri di cui vi ho parlato, con Città metropolitana e con CMC le tavole c'erano, i nostri tecnici erano in possesso del progetto e come,
Avevamo nominato un consigliere delegato che era il consigliere Massimiliano spinosa, che addirittura, ovviamente nominato in Consiglio comunale, con delibera del Consiglio, i quali addirittura, per venire incontro agli uffici i quali lamentavano che il plotter fosse guasto, aveva provveduto a proprie spese alla stampa delle tavole, per cui di cosa stiamo parlando, grazie.
Grazie consigliera Ledesma, prego, assessore De Rosa, sì, io volevo invitare il consigliere coordini intanto a moderare i toni, visto che già diciamo sui giornali parla di poltrone, interessi piuttosto che qui dire che si viene a mentire allora, anche se si dice con con parole leggere ma non lo ammetto, dopodiché vi chiedo, fatemi vedere un documento dove avevate concordato 180.000 euro per le piste ciclabili, perché parlare su, come ben sapete, ho dovreste sapere in politica non serve a nulla nero su bianco dove erano gli accordi per le 180.000 euro. Quindi e allora di cosa stiamo parlando potremo raccontarci qualunque cosa, comunque sto parlando fuori microfono, consigliere all'Esma, grazie, dopodiché ci sono delle scelte, perché ci son stati anche.
Un un investimento, dovete scelto su una scuola legittimo, contestabile. Sono sono stati usati più di 2 milioni di euro del Comune, ci sono in ballo altri 3 milioni di euro da mettere per per completare l'opera. È vero, ci sono gli incentivi, però non è stata chiarita benissimo. La tutto l'iter per arrivare a completare l'opera e la scelta politica è stata di rifare completamente una scuola e lasciare le altre con l'acqua che entra oppure con con delle problematiche.
Di salubrità degli ambienti. Allora sono scelte, sapete, e il bilancio non è che si azzera solo quando si parla di metrotranvia e quando si fanno altre scelte, magari proprio vicino alle elezioni. Non non è il bilancio e non sono gli avanzi di bilancio dello stesso Comune. Non è che parliamo di un altro comune per le altre opere che ci ha lasciato consigliere, coordini, ma forse era meglio che non ce li lasciava perché stiamo ricontrollando le, perché le problematiche sono molte, anche su quelle opere e quindi poi ne parleremo volta per volta per per vedere anche che cosa si lascia, perché non vale la regola di fare un'opera, tanto per farla, bisogna far saperla anche fare con correttezza e quindi, ripeto, tutte le cose sono scelte. Tutto quello che si fa sono scelte che possono essere politiche. Si può decidere di essere di di di dare priorità a una cosa piuttosto che un'altra, però ognuno anche guardi in casa sua, perché non mi sembra che si arriva da un periodo, idilliaco grazie.
Prego consigliere Alessio, ma vorrei rispondere brevemente, ma io sono molto contenta di aver applicato avanzo speso soldi per dei progetti in cui noi abbiamo creduto fortemente tardi. Come ho detto prima, l'avanzo non è lì per restare da parte fatto, per essere speso, noi i soldi li abbiamo spesi, li abbiamo spesi per le scuole e mi stupisco molto che lei, Assessore questa sera, sostanzialmente ci dica e li avete spesi per le scuole, avete addirittura rifatto da capo a piedi una scuola, beh, se questo per lei è un fatto negativo, non lo so, magari c'era proprio bisogno di rifarla daccapo a piedi quella scuola, intanto perché era la scuola più vecchia di Cusano e poi perché aveva numerosi problemi, però non è che le abbiamo lasciate nel dimenticatoio le altre è vero che fanno acqua da tutte le parti, facevano acqua da tutte le parti anche cinque anni fa, quando le abbiamo ricevuto in eredità. Nel frattempo, però, abbiamo rifatto il tetto della Marconi, il tetto del nido Ghezzi. C'è un altro tetto, quello del franca di cui avevamo disposto la progettazione. Non mi pare che siamo rimasti con le mani in mano che poi si potesse fare di più. Certamente so cosa è stato per me guardi, avrei applicato tutto l'avanzo del mondo per per risanare le scuole, come dice giustamente lei, a volte alla volontà politica. Non seguono i fatti, che magari non sono in mano ai politici, però.
Grazie consigliera.
Allora, se non ci sono altri interventi, prego, Assessore Azzolini.
No, volevo solo.
Riprendere alcuni temi che sono stati citati, in particolare si è parlato appunto di lungimiranza e della scelta di andare ad appostare a bilancio, in questa variazione di bilancio, determinati importi.
Per fortuna o no, o diciamo per per necessità, l'amministrazione pubblica ha una forma e una sostanza che spesso coincidono di conseguenza, o gli atti vengono fatti e eseguiti in un certo modo oppure, come anche diceva correttamente consigliere l'ESMA.
Alla pura volontà politica volta poi non succedono lieve gli i corretti passaggi, questo solo per dire che effettivamente è.
E la lungimiranza di cui parliamo non è una lungimiranza che può limitarsi solo ed esclusivamente al mandato. È una lungimiranza che per determinate opere come sono, per esempio la Metrotranvia, interessano molte generazioni. Interessano un periodo molto più lungo. Interessano rispetto ad impegni istituzionali, cooperazione interistituzionale e quindi una ampio respiro. La lungimiranza e in questo caso è quella di andare a mettere in una variazione di bilancio, che è quella di cui stiamo discutendo gli importi per poter portare avanti quelle azioni politiche che sono state fatte per poter portare avanti delle azioni politiche. Constatazioni fatte da altri in questo caso dalla Giunta precedente relativamente alla scuola, ma che hanno bisogno di avere degli atti oggi che devono dare conto e portare avanti delle opere. Diversamente, queste opere non verranno mai resi realizzate, eseguite e ultimate. Si debba accettare che siamo in una democrazia rappresentativa, che è legittima e che ha degli interessi che vengono effettivamente portati avanti da una Giunta in questo caso, che ha ben delle di uno specifico mandato e rispetto alla domanda che faceva anche il consigliere Cariotti. Se è il momento giusto, o forse era meglio aspettare questa Giunta sta cercando di operare, non di aspettare, altrimenti rimaniamo sempre nella situazione di aspettare.
Se ci sono altri interventi.
Quindi possiamo procedere.
Presidente aggressivo.
Possiamo procedere con le dichiarazioni di voto.
Prego consigliera Farinella.
Sì, allora noi, come Partito Democratico, ci siamo espressi già esaustivamente allo scorso Consiglio, quindi non abbiamo ritenuto di rimettere in discussione anche questa sera ciò che è stato detto, ecco l'ultima volta.
Ci preme sottolineare che per noi questa è una scelta, è una scelta lungimirante nei confronti dei cittadini, questi soldi vanno in in servizi, sia per quanto riguarda il servizio stesso della Metrotranvia, sia per quanto riguarda le opere accessorie, sia per quanto riguarda il ripristino di dei sottoservizi quindi non sono assolutamente i soldi sprecati ma anzi in.
Utilizzati in ottica anche magari un po' più a lungo termine di e di quanto è solito fare.
Quindi, il Partito Democratico voterà a favore della variazione di bilancio, che comprende non solo i soldi della Metrotranvia, ma anche anche, appunto, altro.
Grazie consigliera Farinella, consigliere bolognesi, prego.
Ma ritengo che.
Per le motivazioni che ho detto nel discorso precedente, anche riguardante la situazione.
La situazione in atto per quanto riguardano i lavori e per il fatto, cioè sarei anche felice che magari in una sera questo Consiglio si INPS si interessasse, al di là delle posizioni che ognuno può avere, sulla effettiva validità.
Dopo 20 anni che è stata applicata dalla legge Bassanini, perché a mio avviso, indipendentemente che ci sia destra o sinistra.
È una legge che va rivista, va rivista e quindi, siccome adesso è stato nominato, mi pare che è stato finalmente è stato nominato il presidente dell'ANCI sarebbe interessante analizzare serenamente la situazione.
Della dell'applicazione della legge Bassanini, perché?
Perché i risultati?
Di di questi, 20 anni man mano sono sempre peggiori, nel senso che a un certo punto nessuno privi della responsabilità Ness tutti si parlano, nessuno pigliare le responsabilità e i cittadini però soffrono.
Quindi invito fin d'ora il Consiglio tutto ad affrontare questo argomento e a portarlo all'attenzione a livello nazionale, perché è ora di smetterla comunque reperire adesso non so se no arrivo subito i tempi consigliere bolognese, perché sono tre minuti, ecco azioni di i tempi, io mi auguro anche che venga rivisto fortemente. Il.
Fortemente questo questo benedetto Consiglio comunale, il Regolamento del Consiglio comunale col Presidente,
Penso di essermi accordato per vedere di arrivare a una soluzione che sia diversa dall'attuale, altrimenti io me ne sto tranquillamente a casa.
E per quanto riguarda qui questa sera, ritengo la dichiarazione che faccio è che io mi astengo per i motivi che ho spiegato consigliere bolognesi.
Consigliere deve spegnere il microfono per cortesia.
Allora, se non ci sono altre ah ah, ma era perché era dietro il consigliere Pan serie, quindi non vedevo il microfono acceso, prego, Consigliere Cariotti. Grazie Presidente, innanzitutto consigliere bolognesi, il vicesindaco ha detto che qua non si può discutere di cosa proporre al Governo, quindi mi dispiace, ma una revisione della Bassanini non si può fare a meno. Non so imp impeto del Consiglio comunale di Cusano Milanino in sé. In seconda battuta sono d'accordo che bisogna guardare con lungimiranza e sono d'accordo che siamo in democrazia. Per fortuna, noi portiamo all'attenzione della Giunta le istanze dei cittadini che ci hanno votati e che quindi magari la pensano in modo diverso, come democraticamente dobbiamo e siamo tenuti a fare. In conclusione, mi piacerebbe avere il rimando normativo per quanto riguarda la cessazione, cioè la non richiesta del canone unico patrimoniale per i cantieri, nel senso che io mi fido ciecamente della dottoressa Bruzzone un po' meno della Ragioneria di Cinisello, perché so che qualche volta sbaglia, non come una nostra dottoressa però cioè mi piacerebbe avere un riscontro normativo per approfondire. Ecco e imparare anche io. In conclusione, io penso che non sia il momento giusto. A volte l'attesa è più importante di.
La dell'azione perché, come dice il proverbio, il proverbio non sempre una base di verità. Adesso per la mia dislessia non vorrei errare, ma mi sembra che dica la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi, quindi non ritenendo valido, diciamo il momento per le situazioni che ho elencato prima il mio voto su e perché, comunque non sono ancora totalmente convinto di quanto fatto la settimana, due settimane fa il mio voto sarà contrario.
Prego Consigliere.
De Angeli pardon, cercavo la luce rossa.
Grazie.
Per quanto riguarda me, pur essendoci in questa variazione di bilancio anche dei riferimenti a delle spese che, come abbiamo già detto, come hanno detto i miei colleghi, e sono sicuramente meritevoli di essere portate avanti come quella sulle scuole o quella relativa ai lavori che dovranno essere fatti sui ponti sebbene non si sappia ancora che tipo di lavori e che entità di spesa si andava a fronteggiare ritengo che il punto centrale che stiamo discutendo finora che è quella parte della variazione che riguarda l'esborso di quasi 2 milioni di euro per la metrotranvia,
Non non possa trovare accoglimento dal nostro punto di vista, e i motivi li abbiamo già detti e ridetti prima di tutto quello che questa variazione di bilancio, questa parte della variazione di bilancio si fonda su un atto che, dal nostro punto di vista, è un atto viziato su un accordo che,
Avrebbe dovuto essere rifatto fatto ex novo e non il pescato con le problematiche.
Che che che sono già state esaminate è una spesa che riguarda dei versamenti a una società delle cui condizioni si è già detto, è una società che è è stata in concordato, è alle porte, forse del fallimento e quindi andare a versare degli importi, così anche per una cantierizzazione che non si sa se e quando verrà portata a termine e da chi è fuori luogo e poi mi rifaccio ancora alla questione del momento. Effettivamente.
Il momento non è quello giusto. Dal nostro punto di vista, questo importo poteva essere utilizzato in questo momento per altre spese che sarebbero andate magari ad AQ, ad accontentare a soddisfare i bisogni dei cittadini e del Comune di Cusano Milanino, e non dei bisogni dettati da interessi superiori che avrebbero che sarebbero stati pagati in questo momento da chi, questo interesse superiore sta portando avanti, quindi,
La votazione sarà negativa,
Grazie consigliera, prego, Consigliere Corvini, sì, grazie Presidente beh, io direi che il mio intervento era chiarissimo, solo evidentemente non è stato compreso dai tre assessori Zanco, Azzolini e De Rosa, che adesso non è in Aula perché hanno completamente stravolto il senso della parola lungimiranza nel contesto in cui io lo avevo posto, però ormai ho compreso che il vostro meccanismo è, diciamo, andare a guardare altre situazioni per evadere le risposte alle domande, quindi, detto questo, io concordo con tutti i miei colleghi. Non darò un voto favorevole a questa cosa, perché secondo me questa scelta.
Non è assolutamente lungimirante, questa scelta non preclude l'arrivo o meno della tramvia, noi non avete inciso minimamente sul progetto, avete invece inciso negativamente sul bilancio dell'Ente e potevate incidere in maniera differente, questo era il mio modo prima di spiegarvi cosa intendessi per lungimiranza, grazie.
Grazie Consigliere cordini, prego consigliera l'ESMA con questa delibera si sta ipotecando il futuro di Cusano Milanino, noi non vogliamo e non possiamo essere corresponsabili di questa scelta.
Il voto di Forza Italia, pertanto sarà fortemente contrario,
Prego se ci sono altri in dichiarazione di voto, altrimenti metteremo al voto ok, procediamo con la votazione.
Procediamo in maniera tra virgolette elettronica con la prima votazione, l'immediata esecutività la faremo per alzata di mano.
Perché è partito per errore, la votazione prima, quindi utilizziamo questa votazione come votazione della deliberazione, quindi chiederei di far partire la possibilità di votare, procedete pure con la votazione,
3 7 10 15 16 17, siamo.
Io schiacciato, però quindi rettifichiamo il mio voto, no, ma è proprio non assente.
Quindi, il per quello che non.
Comunque, rettifichiamo a verbale il il mio voto favorevole come presente votante favorevole.
Sulla scorta della qualcosa, i voti sono 10 a favore, 5 contrari e un astenuto, quindi la deliberazione è approvata.
Come ho annunciato poc'anzi, procediamo invece con la votazione in forma palese per alzata di mano dell'immediata esecutività,
Quindi, chi è favorevole alzi la mano,
Allora?
10.
10 favorevoli contrari alzino la mano.
5 contrari astenuti, 1 quindi la deliberazione immediatamente eseguibile.
Abbiamo terminato il Consiglio grazie e buona serata e buonanotte.
Consiglio termina a mezzanotte e 0 3.