Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Cusano Milanino 16.12.24, ore 20.00
FILE TYPE: Video
Revision
Orlando, Maria bolognesi, Giorgio assente.
Farinella Margherita.
Spagnolo Maria Rosaria, assente ha presentato giustificativo Roversi Matteo.
Veronese e Davide.
Salomoni, Monica Garbagnati, Michele.
Adesso assente.
Ghirardello Martina.
Fiorini, Nicoletta.
L'Esma Valeria assente, De Angelis, Silvia Milan Panzieri, Ferruccio.
Cariotti, Matteo.
Te sacro Federica coordini, Ivan, faccio l'appello per la Giunta Zanco, Mario.
Arduino, Lidia Azzolini.
Agosti De Rosa, essendo legale il numero dei presenti, la seduta è aperta.
Grazie dottoressa, allora abbiamo, come ben sapete, un ordine del giorno molto corposo, per cui.
Si deve procedere, si dovrà procedere poi anche con celerità per quanto attiene i punti, ovviamente in discussione chiederei di volersi iscrivere ratificare su tramite la procedura.
Schiacciando il blu e poi.
Okay.
Quindi pregherei di volersi segnare che ancora non si è assegnato.
Allora bene, ci siamo accreditati, tutti i presenti sono accreditati, procediamo con l'ordine del giorno per come è stato impostato il primo punto in discussione, il conferimento servizi di inserimento socio lavorativi a dopo il metropolitana approvazione schema di contratto per il periodo dal 1 1 25 al 31 31 12 2026, do la parola.
Alla Assessora Agosti e alla dottoressa Bargiggia che prego di a volersi accomodare grazie.
Facciamo.
Comunicazione della Dottoressa dell'assessore Agosti poi procediamo con il punto.
Scusi.
Un attimo entro.
Buonasera, a tutti buonasera, a tutti.
Il 3 dicembre 2024 la Giunta ha approvato l'adesione alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere, posto occupato, non so se ne avete mai sentito parlare, è una campagna che è nata nel 2013.
E logicamente è contro la violenza di genere.
Il sindaco Carlo Maria Pessina e l'assessore Francesca costi in qualità di relatori, in questo caso io, perché la Sindaca ha lasciato a me la parola illustrano la proposta.
Nell'ambito dell'iniziativa di comunicazione volta mantenere alta l'attenzione al tema della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere, non solo nella ricorrenza del 25 novembre e nel solco di quanto già messo in atto, ovvero la creazione della sezione permanente sul sito istituzionale dedicato agli strumenti digitali di supporto alle donne denominato filo diretto donna che avete potuto vedere.
Sul sito propongono di aderire alla campagna nazionale nata nel 2013 e condivisa da molti Comuni chiamata posto occupato. L'iniziativa prevede di lasciare simbolicamente riservato un posto ad una donna che avrebbe voluto potuto e dovuto essere lì.
Sarà un segno, un monito silenzioso voce per chi non ha più voce che suggerisce a tutti di non sottovalutare mai i segnali della violenza e di non voltarsi mai dall'altra parte.
Quello che abbiamo fatto, quindi, il progetto pre ha previsto l'allestimento di diverse sedute speciali.
Quelli che son state individuate si trovano una dietro di voi in Aula consiliare.
L'altra, nel comando della polizia locale, l'altra presso i servizi alla persona in via Alemanni e l'altra in biblioteca, ogni sedia a un cartello con una denominazione e delle scarpe rosse per richiamare l'attenzione.
Ho concluso grazie Assessore Agosti, lascio comunque la parola a lei Assessora per ebreo illustrare il primo punto, il inserimento sociolavorativo da full prego, Assessore aragoste.
Sì, prima di iniziare, ho chiesto alla dottoressa Bargiggia funzionaria dei servizi sociali di essere qui presente, qualora dovessero esserci qualche domanda, qualche domanda per quanto riguarda il servizio che avevamo precedentemente e che in questo momento ha la scadenza al 31 dicembre di quest'anno.
Quindi, il conferimento del servizio di inserimenti socio laddove lavorativi ad Afol, Metropolitana e approvazione, schema di contratto per il periodo 1 gennaio 2025 e 31 dicembre 2026.
Allora, come ben sapete, Afol Metropolitana è una nostra compartecipata.
Abbiamo chiesto a Afol Metropolitana di.
Progettare un servizio di inserimento sociolavorativo chiamato Seals per persone non solo con disabilità, ma per persone con un altri tipi di svantaggio.
Perché abbiamo chiesto ad AFOL, abbiamo chiesto ad AFOL perché uno è una realtà.
Che fa parte di molti Comuni che tra l'altro, afferiscono anche alla nostra zona, quindi anche i Comuni di ambito Cinisello Cormano.
Paderno no, però è qua vicino a noi, abbiamo chiesto ad AFOL perché anche a livello economico su un'economia di scala, per quanto riguarda quello che afferisce a livello numerico sul Comune di Cusano Milanino era molto più conveniente.
Chiedere a loro una una progettualità che rispondesse ai bisogni di Cusano Milanino.
Di fatto, abbiamo stanziato la cifra di 38.000 euro, suddivisa in 22.000 euro, pari a 2.200 euro, per presa in carico per utente e 16.000 euro per strumenti di mediazione quali tirocini, borse, lavoro.
AFOL a.
Ciò ha presentato un progetto e.
Scusatemi, ha presentato un progetto di cui vi sicuramente voi avrete già avrete già in mano, però vorrei porre la vostra attenzione alla a questo tipo di particolarità.
1 il servizio di sostegno trasversale.
È una metodologia che prevede l'utilizzo di un colloquio di orientamento lavorativo al fine di individuare i punti di forza delle persone con fragilità, quindi non vedere la persona nella sua fragilità, ma evidenziare, sviluppare i suoi punti di forza.
Supporto e sostegno al riconoscimento dell'invalidità, ovviamente, e il supporto psicologico e il supporto educativo.
Queste sono tutte figure che rientrano nel progetto e serviranno poi ad accompagnare in maniera in maniera totalizzante la persona che si era farà richiesta durante tutto il suo percorso.
Concluso.
Se qualcuno ha qualche domanda?
Grazie Assessora.
Sulla scorta dell'esposizione del dell'assessore Agostini si apre la discussione, quindi, se avete richieste di specifiche o interventi in merito, prego i Consiglieri di volersi prenotare.
Prego, consigliere Cariotti, si celermente, Presidente.
Innanzitutto buonasera a tutti.
Chiederei un po' più di attenzione ai colleghi di maggioranza, Presidente, perché ci tengo a precisare perché per i primi 23 minuti, 18 minuti, 20 minuti di seduta, il numero legale non abbiamo garantito noi dell'opposizione lo facciamo in senso di collaborazione, quindi nessun problema ci mancherebbe.
Ma non è il nostro compito, è quello di garantire il numero legale,
No global la seduta ordinaria col bilancio assessore.
Poi comunque il numero legale, Ordine in seduta ordinaria o straordinaria, o comunque non lo deve garantire l'opposizione, ma per la celerità di cui abbiamo bisogno e nessun problema. In questo caso ringrazio l'assessore Sira per la comunicazione, nel senso che apprezziamo lo sforzo e riconosciamo l'impegno di andare un po' in una linea comune su un problema che non deve essere politico. Quindi, grazie e un piccolo suggerimento perché appunto all'inizio ha cercato un po' Alessia, Andreola vista di magari sarebbe non lo so proprio carino averlo un po' più centrale in Aula, se è possibile. Per quanto riguarda la delibera, noi non possiamo che essere compiaciuto di questa decisione e ci troviamo in concordi con la decisione politica. È di andare in questo nuovo servizio anche perché.
Porterà a un miglior servizio, si spera grazie alla capacità di Afol e appunto la forza della squadra,
Anche a minor costi per l'ente, quindi ci sembra una cosa totalmente giusta e concorde, quindi per questo appoggeremo la proposta di delibera. Grazie piccolo, appunto consigliere Cariotti. Compito di tutti coloro che sono seduti qua dentro è governare per il bene della città. Conseguentemente, credo che in maniera trasversale si debba trovare quelle sinergie affinché una proposta, una deliberazione, un ordine del giorno, se condiviso lo si vota. Penso e spero, come appunto mi sta dimostrando lei, che quando le cose sono di buonsenso bisogna condividerle per il bene comune, quindi il fatto di manca far marcare o meno il numero legale. Diciamo che dovrebbe essere l'extrema ratio. Qualora su un punto saliente c'è,
Completa discrasia. Se invece i punti sono convergenti, credo che sia dovere anche di qualsiasi consigliere comunale rimanere sul proprio posto e adempiere al proprio onere, oltre che compito. Presidente, una piccola precisazione, nel senso che noi infatti siamo rimasti in Aula. La precisazione era un po' per sottolineare che la convocazione alle 8 un po' scomoda per tutti,
New l'inizio dei lavori è stato garantito dall'opposizione che certamente nella ratio che lei ha dato è andata in questa direzione. Non sempre l'opposizione in quest'Aula si è comportata così correttamente. Ecco.
Grazie, consigliere Cariotti, quindi, se ci sono altri interventi per quanto attiene l'argomento in discussione, ovverosia Hapoel, prego di volersi prenotare.
Quindi, chiusa la discussione, se ci sono dichiarazioni di voto, prego di volersi prenotare.
Non essendoci dichiarazioni di richieste di dichiarazioni di voto, mettiamo in votazione il punto prego di voler ah, ricordo a tutti quanti anche coloro che sono intervenuti successivamente di iscriversi se non l'hanno ancora fatto con il blu, però credo che tutti quanti siano stati censiti anche coloro che sono intervenuti successivamente,
Quindi abbiamo 15 votanti.
Possiamo chiudere la votazione perché tutti dovrebbero aver votato.
Allora ad oggi, effettivamente, ad ora sono ancora assenti, bolognese spagnolo, quindi con 15 voti favorevoli all'unanimità, viene approvato il primo ordine del giorno.
Proseguiamo con.
L'immediata eseguibilità, quindi chiedo di voler avviare la sistema di votazione per l'immediata eseguibilità.
Si possono chiudere le votazioni?
Con 15 favorevoli all'unanimità, l'ordine del giorno è immediatamente eseguibile.
Al che?
Allora il secondo ordine del giorno e riguarda la ricognizione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica al 31 12 2023 ai sensi dell'articolo 30 decreto legislativo numero 201 del 2022. Do la parola alla dottoressa Bruzzone per l'introduzione di questo obbligo comunque normativo.
Grazie buonasera, sapete stasera, solo in duplice veste come vicesegretario verbalizza la seduta e come responsabile del settore finanziario faccio qualche intervento tecnico,
Di presentazione di di qualche argomento e poi lascio la parola all'assessore Zanco, allora questa deliberazione è un obbligo previsto dal decreto legislativo 201 del 2022, che è un decreto che disciplina il riordino dei servizi pubblici locali a rilevanza economica, all'articolo 30 viene,
È fissato l'obbligo di fare una ricognizione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica, sia rete che non ha rete affidati all'esterno dall'ente locale affidati all'esterno, significa affidati con qualsiasi modalità, appalto di servizi piuttosto che concessione oppure affidamento in house ad una nostra partecipata e si tratta quindi di una ricognizione ex post che poi va trasmessa all'ANAC va pubblicata sull'amministrazione nella sezione Amministrazione trasparente i servizi.
Pubblici locali che trovate nella relazione sono servizi che l'ente ha affidato all'esterno, tutti affidati a operatori terzi, ad eccezione dell'asilo nido, che ha affidato in house alla nostra partecipata ai PIS, i colleghi che, diciamo, sono competenti per materia, quindi la dottoressa Bargiggia per la parte dei servizi alla persona e il geometra Lecchi per la parte di gestione del territorio Ambiente hanno,
Compilato la relazione per la parte diciamo descrittiva e l'Ufficio Ragioneria ha completato con i dati, diciamo numerici e trovate per ogni servizio, indicato i costi e il costo pro capite e quindi potrebbe essere un costo per utenti piuttosto che un costo.
In base alla alla popolazione e i ricavi e altre informazioni che ri relative alla gestione, alla gestione del servizio, come vi dicevo, è una ricognizione ex post, quindi.
Nel nostro caso è una presa d'atto, è comunque un obbligo normativo, non è prevista una sanzione, ma.
È comunque un modo per.
E come dire, prendere coscienza dei servizi che l'Ente affida all'esterno e valutarne l'economicità, l'efficacia e l'efficienza nell'ottica della del buon andamento della dell'Amministrazione. Lascio la parola all'assessore Zanco per un altro commento,
E aggiungo solo due cose Zanco nella relazione che avrete tutti.
Che poi è oggetto della votazione. Sono elencati i servizi. Ora io, a beneficio di chi non è una relazione, quindi del pubblico che è presente, li elenco sono l'illuminazione votiva servizi, cimiteriali, la refezione scolastica, l'igiene urbana, illuminazione pubblica, i servizi di pre e post scuola. Il Centro Tennis che, diciamo, è riferito allo scorso anno in cui era dato in concessione, quindi era in gestione a terzi, per quest'anno, diciamo scolastico, e invece si vedrà esatto, non fa parte del. La relazione ha cambiato gestione, poi c'è l'asilo nido, che sono dati I-bis che una società in house cioè che agisce come se fosse un ufficio del Comune, e il centro polifunzionale e anziani che anch'essi sono tutti affidati a terzi, tranne l'asilo nido che è in house ogni scheda del.
Che per ogni servizio c'è una scheda in cui vengono c'è una descrizione della natura del servizio del terzo cui viene affidato come è stato affidato e, come ha detto la dottoressa, c'è l'andamento economico in termini di costo complessivo e pro capite degli diciamo anche dei ricavi di competenza gli investimenti effettuati e nel caso ma nel nostro caso essendo affidato a terzi sempre un, non diciamo il numero di personali di addetti addetti al servizio chiaramente zero perché non sono in carico all'Ente.
Grazie Assessore Zanco, quindi, dopo l'illustrazione, apriamo la discussione, prego di volersi prenotare i Consiglieri che volessero intervenire.
Se nessuno.
Vuole intervenire, procediamo con l'eventuale dichiarazione di voto, prego di volersi prenotare per eventuali dichiarazioni di voto.
Non essendoci richieste di dichiarazione di voto, mettiamo in votazione il secondo punto all'ordine del giorno ricognizione dei servizi pubblici locali, prego di voler far partire la votazione.
Grazie, possiamo chiudere la votazione con 15 voti favorevoli all'unanimità, è approvato il punto all'ordine del giorno, mettiamo in discussione l'immediata esecutività, prego di voler far partire la votazione.
Prego di voler chiudere la votazione.
Con 15 voti favorevoli all'unanimità e l'ordine del giorno immediatamente eseguibile.
Salutiamo quindi la dottoressa Bargiggia, è la liberiamo appunto da questa.
Passiamo al terzo punto in discussione che l'approvazione del programma incarichi per l'anno 2025.
Prego la parola alla Sindaca buonasera, allora questa delibera.
Parla e tratta una possibilità di conferire incarichi mediante contratti di collaborazione autonoma, con riferimento solo ad attività di tipo istituzionale,
E che deve essere effettuata con un regolamento di disciplina degli incarichi in questi incarichi si intendono incarichi,
Per cui non esistono, non ci sono, non sono state individuate delle competenze specifiche all'interno dell'Ente, la prestazione è di natura temporanea qualificata, non è ammesso il rinnovo, possono e devono essere preventivamente determinati la durata e il compenso, oltre che l'oggetto della collaborazione e sono prestazioni di lavoro esclusivamente di tipo personale.
La spesa viene sostenuta.
Attraverso il calcolo della.
Perdonatemi della?
Dell'1,4% della spesa del personale risultante dal conto annuale del 2012 e per quanto ci riguarda la spesa prevista per l'anno 2025 risulta pari a 75.494,06 euro.
Questo programma è articolato per alcune materie e diversi settori, per cui l'Amministrazione comunale potrebbe avere una necessità di un sostegno esterno, non prevedono, non prevedono.
Si chiama incarichi di tipo manutentivo o di lavori di tipo?
Come si dice a parole,
Piazza il in realtà, nell'allegato voi trovate quelli che sono i campi dove è possibile l'affidamento di questi incarichi, che sono il settore affari generali, settore economico-finanziario, il settore servizio al cittadino e ai servizi informatici.
I servizi alla persona, Gestione del territorio ed ambiente, pianificazione territoriale, qualità urbana, Polizia Locale e Protezione civile.
Questo questa somma che vi ho citato prima non è in questo momento al bilancio, perché non abbiamo in questo momento, peraltro, necessita di incarico, verrà eventualmente messa a bilancio con una variazione, nel caso ci fosse appunto la necessità di incarico per consulenze in uno dei settori che vi ho citato.
Grazie Sindaco.
La parola alla dottoressa Bruzzone.
Solo una piccola precisazione, gli incarichi di cui parlava la Sindaca, solo incarichi a professionisti non sono appalti di servizi, quindi e alcuni incarichi a professionisti previsti dalla norma non sono inseriti all'interno di quel limite dei 75.000 euro e rotti, ad esempio, il nucleo di valutazione è previsto dal Testo unico e anche.
Il collegio dei revisori, quindi questi sono incarichi che sono vengono affidati ex lege allo stesso modo gli incarichi tecnici che trovano copertura all'interno del quadro tecnico economico e che sono finanziati con l'opera.
Grazie dottoressa.
L'anno dopo l'illustrazione del punto, pregherei di chi vuole intervenire, di volersi prenotare,
Se non ci sono richieste di intervento, ci sono richieste, chiedo se ci sono richieste di dichiarazione di voto.
Prego, consigliere, coordini sì, il Gruppo della Lega darà un voto favorevole a questa diciamo questa delibera che viene portata questa sera al Consiglio, anche se, onestamente, avendo di fronte tutto l'anno e avendo.
Chiaro che tutte le competenze elencate in questo diciamo in questa relazione, in questa, in questo programma di affidamento, sono talmente vaste che mi sarei aspettato Sindaco che comunque qualcosa subito nella, diciamo visto che andiamo ad approvare il bilancio questa sera, qualcosa ci fosse già senza dover diciamo allocata nei capitoli destinati a questo tipo di,
Di affidamenti, però, detto questo, è una precisazione che mi sembrava comunque corretto fare, per cui noi daremo un voto favorevole.
Grazie consigliere cordini, se non ci sono altre dichiarazioni di voto.
Procediamo con la messa in votazione, prego aprire la votazione grazie.
Allora, con 16 voti favorevoli all'unanimità, è approvato l'ordine del giorno.
Esatto, adesso mettiamo anche in votazione l'immediata eseguibilità, prego aprire alla votazione.
Abbiamo votato tutti con 16 voti favorevoli, il la delibera è immediatamente eseguibile.
Quindi procediamo.
Con il quarto punto all'ordine del giorno, l'approvazione aliquote e detrazioni relative all'Imposta municipale propria IMU per l'anno 2025, la parola all'assessore Zanco, prego, Assessore Zanco,
Allora, se posso, tratterei i due punti sull'IMU assieme, poi si voteranno distintamente.
D'accordo, Assessore, sì, allora.
Ogni anno, in vista dell'approvazione del bilancio di previsione dell'anno successivo, è compito dell'Amministrazione definire.
Le tariffe e le imposte.
Per l'anno successivo, su cui chiaramente si basano le previsioni di bilancio, visto che larga parte delle entrate dell'ente sono riferite a.
Sono definite in base a queste aliquote allora?
C'è il canone unico patrimoniale che dal 2021 riassorbe i vecchi tributi minori che erano la TOSAP, l'imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni che sono definite dalla Giunta, il gettito è invariato, perché così la normativa stabilisce sempre di competenza.
Della Giunta.
È la definizione delle tariffe e delle contribuzioni per i servizi pubblici a domanda individuale che sono, ad esempio, per citarne uno per tutti le mense o piuttosto l'utilizzo delle palestre, ecco l'il grado di copertura complessivo di questi servizi e nell'ordine del 70% per il nostro Ente anche questo di competenza della della Giunta ma è giusto che si sappia e ogni anno vengono ridefiniti e sono sostanzialmente invariati.
Invece, per quanto riguarda l'IMU.
Solo sostanzialmente sia le aliquote e le detrazioni che i valori indicativi per le aree fabbricabili ai fini IMU sono invariati dal 2012,
L'aliquota IMU al 5,5 per 1.000 per l'abitazione principale, con detrazione di 200 euro 10,6 per 1.000 per gli altri fabbricati i terreni agricoli e aree fabbricabili.
L'aliquota del 10,6 per 1.000 e quella massima che è consentita dalla norma statale.
E anche i valori indicativi per le aree fabbricabili ai fini IMU sono mantenuti invariati, nel complesso l'entrata prevista.
Per sotto la voce IMU è di 2 milioni 930.000 euro.
Ci sono domande e richieste di chiarimenti, altrimenti procediamo con la discussione.
Ah, ok no.
Interventi.
Eh sì, però dobbiamo aspettare il Presidente.
Aspettiamo il Presidente per fare votare nel frattempo, se ci sono delle dichiarazioni di voto, se qualcuno vuole prenotarsi.
Per dare qualche minuto in più al Presidente ah ok e arriva allora niente ritiro tutto.
Allora procediamo con la votazione del punto 4, approvazione, aliquote e detrazioni relative all'Imposta municipale propria IMU per l'anno 2025. Prego di voler aprire la votazione.
Possiamo chiudere.
Con 16 voti favorevoli all'unanimità, il punto approvato, mettiamo in votazione l'immediata esecutività, prego di voler aprire il voto.
Possiamo chiudere.
Con 16 voti favorevoli, la deliberazione immediatamente eseguibile, mettiamo in votazione quindi il punto 5, approvazione ai valori indicativi delle aree fabbricabili ai fini IMU per l'anno 2025. Prego di voler aprire la votazione.
Manca un voto, abbiamo votato tutti.
Con 16 voti favorevoli all'unanimità, la deliberazione approvata, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità, prego di voler aprire la votazione.
Mancano due voti.
Manca un voto, possiamo chiudere la votazione.
Con 16 voti all'unanimità all'unanimità, la deliberazione è immediatamente eseguibile, passiamo quindi al sesto punto all'ordine del giorno in discussione, che è l'approvazione dell'aliquota addizionale comunale IRPEF per l'anno 2020 25, la parola all'assessore Zanco, prego, Assessore.
Il.
Abbiamo si propone al Consiglio Comunale di aumentare la aliquota di tassazione.
Per l'addizionale comunale IRPEF, dal 7 per 1.000 all'8 per 1.000, che è il livello massimo consentito dalla legge, il nostro ente è riuscito finora a mantenersi lontano da questo limite, anche se quasi tutti i Comuni limitrofi sono da anni giunti a questo livello. Il motivo sostanziale per cui sì, siamo giunti alla conclusione di dover aumentare questa aliquota è che era l'unico modo per mantenere in equilibrio la parte corrente di bilancio.
Per come è strutturata non strutturati i bilanci degli enti con all'entrata, soprattutto imposte e tasse definite a livello del Comune che sostanzialmente agiscono.
Su un bene che è l'immobile, è ovvio che in un Comune come il nostro ampiamente edificato, senza margini di sviluppo, è ovvio che l'unico modo per cui le entrate possono crescere.
E con un aumento delle aliquote finora.
Diciamo all'IMU, siamo già a livelli massimi da diversi anni, finora sul Irpef eravamo riusciti a non salire al massimo, però, mentre le entrate, come dicevo resto, sono rimaste ferme in questi anni.
La parte di spesa corrente è soggetta alla pressione inflazionistica che,
Dopo lo scoppio della guerra in Ucraina del 2022, ha visto anni di elevata crescita dell'inflazione, ci sono stati dei rinnovi contrattuali dei dipendenti.
Oltretutto c'è un problema di carenza di dipendenti rispetto alle esigenze rinizia che si è determinata anche per effetto di una, non diciamo non immediata sostituzione del turnover no con i pensionamenti che non sono io sempre immediatamente sostituiti al fine di tenere in equilibrio la parte corrente, è necessario aumentare questa aliquota, questa sì l'aliquota teniamo presente che per un reddito di 30.000 euro che,
Diciamo il reddito medio dei cittadini di Cusano Milanino, si tratta di un incremento di 30 euro, l'anno di imposizione.
Ovviamente più reddito è basso, minore è l'impatto.
Quindi singolarmente si possono associare, diciamo l'incremento dell'aliquota, implicano una maggiore entrata di 300 e ai 300 350.000 euro. Ci sono diverse voci delle spese che sono aumentate in misura che prevediamo di aumentare in misura consistente, ad esempio per il personale, sia per quanto riguarda le nuove assunzioni che abbiamo messo in cantiere sia per i rinnovi contrattuali già quello in essere vale circa 150.000 euro, quelli che il per il prossimo futuro sarà dello stesso ordine di grandezza. C'è un aumento della spesa sociale significativo, nel complesso per un aumento del numero di utenti che è connesso, ad esempio, al progredire dell'età media dei cittadini. Ci sono anche componenti straordinarie di costi che.
Potrebbero magari rientrare per l'anno prossimo, però sa tutta questa serie di costi che sono saliti.
Ho citato anche il fatto che, per esempio, i progetti software connessi con il PNRR che di cui abbiamo beneficiato, che migliorano e di molto il servizio che l'ente riesce a fornire ai cittadini, hanno però un un costo annuo di a spero, assistenza software nell'ordine di 60.000 euro. È un complesso di voci e un po' arbitrario legare.
Incremento a una singola o due o tre di queste voci, non e non invece nella necessità di mantenere nel complesso in equilibrio il bilancio.
Ho finito, faccio un inciso posso volevo ringraziare l'ex Sindaco.
Garbagnati, che è presente con la mia moglie sugli spalti, ed è quasi solo che c'ha anche portato un regalo dopo va a consumare collettivamente a fine a fine seduta grazie.
A nome di tutti pensano.
Grazie Assessore, prego, Consigliere Cariotti.
Sì, grazie Presidente, allora devo dire che questa delibera per me è stato una fonte di attento studio, nel senso che ci è arrivata per il Consiglio di novembre, quando ho visto il ritiro, speravo, pensavo che si andasse verso una modifica, ma dicevo, pensavo giustamente che fosse problematica perché immaginavo che l'Ufficio Ragioneria come è giusto che sia avesse già trovato la quadra e abbia quadro avesse già quadrato il bilancio previsionale.
Su questa delibera rimangono almeno personalmente ancora alcuni dubbi, nel senso che durante la Commissione ci è stato spiegato che era l'unica soluzione per trovare la quadra al bilancio, visti i maggiori costi, e io mi sono preso un po' di notte in Commissione, spero di non aver sbagliato.
Ci è stato detto che ci sarà un maggiore corsi nel 2025 di 336.000 euro per il personale, di cui 190.000 in sostituzione, quindi già prevedibile sicuro. 200.000 euro per il trasporto della Mens, del cibo, delle mense, delle scuole, 185.000 euro di aumento, spese sociali, 60.000 euro, come ricordava l'assessore per l'implementazione del software, che naturalmente è stato frutto di fondi PNRR e a me è uno dei problemi del PNRR nel senso tanti soldi di investimento, ma poi la spesa corrente rimane a carico dei poveri enti che già ce l'hanno in difficoltà.
E 73.000 euro di tagli di spending review, ora, facendo la somma di queste maggiori spese, il risultato è 854.000 euro, quindi ben lontani dall'aumento, diciamo,
Del che l'aliquota porta nelle casse comunali e in particolare visto che arriva insieme alle delibere del bilancio, sono andato a studiarmi quanto preparato l'ufficio per il bilancio previsionale e devo dire che ho trovato molto interessante, a pagina 10 17 della presentazione, l'andamento della spesa perché ho trovato un po' una difficoltà con i dati della Commissione, nel senso che poi non o magari non ho capito bene io, come mio solito mi dispiace.
Ma se io prendo il previsionale del 2025 della spesa di personale, a pagina 11, appunto e tolgo il previsionale della spesa del 2024.
Sempre del per il personale, mi accorgo che la differenza netta è di 116.000 euro, no 116 116.112,20 centesimi di differenza.
Ho 40 e quindi diciamo, ho avuto un po' di difficoltà a trovarmi poi facendo un ragionamento che 190 sono stati istruzione, quindi già prevedibili, e quindi cioè se io sostituisco qualcosa lo pagavo prima lo pagherò dopo mi già mi avvicino di più alla spesa effettiva di maggiori spese ma comunque mi mancano 30.000 euro diciamo tra il il previsto Comes come motivazione dell'Irpef e l'effettivo,
In aggiunta, mi chiedo, ma il trasporto mensa, se non sbaglio è una situazione in essere già nel 24, quindi cioè se già nel 24 mettevo queste somme in più, come è possibile trovare di nuovo come aumento sui 25. Questo ragionamento è per dire cosa per dire questo secondo me,
Eh sì, una soluzione nel senso che è innegabile dire cioè innegabile la situazione della spesa corrente di questo ente come di tantissimi altri enti. È giustissimo da parte degli uffici trovare le soluzioni a una situazione di difficoltà e quindi gli uffici propongono l'aumento dell'aliquota IRPEF.
Quello che vedo un po' mancare in questa delibera e anche in altre future è l'intervento della parte politica, quindi la monoide teorizza c, la.
Come dice il controllo da parte della Giunta e in secondo luogo anche del Consiglio, come stiamo facendo adesso, ma soprattutto dell'assessore di riferimento, per vedere e valutare se non fosse non ci fossero soluzioni secondarie a quanto ci viene proposto, perché facendo un po' i calcoli, gli aumenti non sono forse così ampi?
Si sono così ampi sono molto più ampi dell'aumento dell'aliquota IRPEF. Quindi mi prevedo che ci saranno dei tagli o magari altri modi di finanziare spesa corrente, soprattutto in funzione di quanto abbiamo visto alla variazione di novembre. Quindi una variazione che va a chiudere un po' i conti in visione del rendiconto che ha visto un grosso risparmio in molti capitoli di spesa corrente. Questo perché perché secondo me il periodo storico è di diciamo cambiamento nel passato non c'era questo problema di spesa corrente, la normativa che seguiva il bilancio oramai ben diversa, e agli uffici giustamente,
Dicevano io avrò bisogno prevedibilmente di 500.000 euro per fare questi lavori in spesa corrente, poi se ne speso 300, il resto va in avanzo, non è che si perde e quindi va bene.
Il periodo storico attuale, secondo me, prevede sia da parte degli uffici e non solo quelle di bilancio, sia da parte degli Assessori che monitorano, diciamo queste situazioni, una maggiore attenzione e una maggior Callipo, diciamo una maggior valutazione di quanto mettere effettivamente a bilancio perché perché per la situazione che gli enti locali in generale stanno vivendo, le spese vanno sempre più moderate, perché se io metto a bilancio eccessivi fondi su una determinata voce di spesa, poi non li posso mettere da altre parti e se quelle quelle spese magari mi vanno in avanzo perché ho premesso di.
E dare una manutenzione ordinaria che poi non riuscirò mai a mettere a terra durante l'anno quei soldi, li potevo usare per il sociale o per altri servizi che possono essere di interesse ai cittadini.
In conclusione.
Non capisco effettivamente, cioè, la necessità di questo aumento IRPEF, è vero, peserà pochissimo sulle tasche dei cittadini, ma in un periodo sociale dove, come diceva l'Assessore Zan qui, siamo in una situazione economica molto difficoltosa.
Non solo in Italia, ma anche nel resto d'Europa, cercare di limitare.
Maggiori costi ai fammi ai cittadini è fondamentale, considerando che abbiamo anche altre opzioni, secondo me, per diciamo a sopperire a questi incrementi che non sono neanche.
Diciamo perpetui nel tempo, ma sono spot perché hanno, diciamo, delle situazioni al momento, ma che si presume andranno risolversi nell'anno in corso, quindi mi trovo davvero un po' in difficoltà nel dire è giustificato questo momento. Secondo me c'era tutta la possibilità di evitare l'aumento dell'IRPEF.
Magari chiedendo un maggiore sforzo agli uffici, magari chiedendo un maggiore sforzo di ricontrollo di debiti o comunque un maggiore accertamento su situazioni di credito dovute al Comune che avrebbero potuto dare liquidità in essere al Comune, permettendo una migliore gestione di spesa senza andando a impattare in maniera uniforme a tutti i cittadini.
Grazie consigliere Cariotti, prego, Consigliere, coordini.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Quindi, nonostante le varie giustificazioni che abbiamo sentito dall'Assessore Zacco questa sera, il dato oggettivo a cui ci troviamo di fronte è la Giunta Pessina ha deciso di aumentare l'addizionale comunale IRPEF e la prima reazione che ho avuto leggendo questa delibera è stata, ahimè a solita e cioè ecco l'eterno vizio della sinistra di alzare le tasse,
Tuttavia, in questo caso la situazione, dal mio punto di vista, è ben più grave di un semplice aumento, ci troviamo di fronte a tre problemi distinti, ma tra loro interconnessi che derivano da questa scelta.
La prima, il primo problema.
Ormai è un dato di fatto, il Comune di Corciano Milanino è amministrato dai tecnici.
Con una politica praticamente è totalmente assente.
Le giustificazioni.
Fornite dall'assessore Zanco per queste decisioni sono del tutto inaccettabili, perché vede, Assessore, lei ha fatto.
Un elenco di aumenti di capitoli di spesa corrente.
Non entro nel dettaglio, lo ha già fatto il collega Cariotti.
Ma mi chiedo l'anno prossimo, quando si troverà di fronte a degli altri aumenti di spesa corrente, cosa aumenterà?
Perché questo è il problema vero, oggi vi siete rifugiati con una soluzione veloce, semplice, di comodo, ma che avrebbe dovuto invece, e che ovviamente diciamo a queste situazioni si sono trovate di fronte.
Tutte le Amministrazioni che vi hanno presieduto non soltanto l'Amministrazione subito prima della vostra,
Anche l'Amministrazione Gaiani, anche l'Amministrazione Ghisellini e nessuno in quel momento ha deciso di aumentare l'addizionale comunale. È vero che ogni.
Persona è figlia del suo tempo e lo stesso vale per una Giunta e un Sindaco e e governa il suo tempo e benissimo, ma nessuno di chi vi ha preceduto ha scelto la strada, la scorciatoia più veloce, nonostante sia stata più volte ventilata la politica ha detto no, no a nuove imposte e la vostra la vostra Giunta invece ha fatto questa scelta.
La seconda, il secondo problema, questa Giunta e lo dico sempre dal mio punto di vista, non è vicina ai cittadini, perché se lo fosse stata prima di optare per un aumento di tasse, avrebbe dovuto verificare se esistessero possibilità di economie di spesa all'interno del bilancio e sicuramente ce ne sono nonostante noi abbiamo un servizio e un settore finanziario sempre molto attento è sempre molto oculato e nonostante voi abbiate ricevuto.
Diciamo in eredità un bilancio che non ha problemi, ma sicuramente, andando a scandagliare meglio il bilancio, avreste potuto trovare delle economie di spesa o eventualmente.
Sarebbe stato possibile, avreste potuto verificare se fosse stato possibile incrementare le entrate senza ricorrere a questi aumenti indiscriminati e quando dico aumentare le entrate penso al recupero crediti?
Quindi, un'azione ancora più incisiva di quanto viene fatto, ma ancora più incisiva vi avrebbe potuto magari dare qualche risorsa in più, questo probabilmente Assessore, non li avrebbe tolto.
Tutta quella quota che lei ha, i 350.000 euro che lei ha si è trovato in come nuova entrata in bilancio, ma li avrebbe permesso di fare quello che lei proprio lei ha detto all'ultima Commissione e ce l'avrebbe potuto verificare se diciamo con questo tipo di analisi fosse bastata una quota inferiore e magari e avreste potuto diciamo così aumentare l'addizionale comunale.
Solo alle categorie più abbienti,
Terza questione.
Questa Giunta, dal mio punto di vista, dimostrano una totale insensibilità verso le categorie più vulnerabili.
Perché aumenta l'addizionale comunale IRPEF, che è sì una tassa proporzionale, ma non progressiva, e da chi a livello nazionale punta il dito contro la flat tax, qua ci troviamo sostanzialmente nella stessa identica situazione, lasciando perdere la questione nazionale, ovviamente.
Prima avreste potuto, come dicevo poc'anzi, verificare farà le verifiche adeguate e modulare l'aliquota in base al reddito, perché questa, diciamo così, penalizza in maniera sproporzionata alle fasce più povere della popolazione, quindi da oggi è chiaro che accusava Milanino il mito della sinistra più vicino ai deboli è definitivamente sfatato, queste scelte non sono né giuste e né giustificabili grazie,
Prego consigliere di volersi prenotare per un eventuale intervento.
Il microfono, Consigliere, ah, prego consigliera l'ESMA buonasera a tutti.
Dopo l'accordo con la Metrotranvia, ecco che arriva un nuovo pacco di Natale della Giunta Pessina, questa volta sotto forma di aumento dell'addizionale IRPEF.
Un regalo certamente amaro per i cittadini, che nessuno avrebbe mai voluto e che nessuno certamente avrebbe mai meritato. La Giunta Pessina porta a compimento ciò che neppure la Giunta Gaiani era riuscita a fare, perché sicuramente chi siede in quest'Aula da qualche anno, come come ad esempio l'assessore, il consigliere coordini e io ricorda che durante il mandato del Sindaco Gaiani l'allora maggioranza aumento l'addizionale IRPEF e la portò ai massimi, però quell'anno ci penso il Governo Renzi a riportare l'addizionale a la percentuale di prima, questo perché il Governo Renzi impose a tutti i Comuni italiani di non aumentare le tasse.
Quindi, dopo aver approvato l'aumento da parte della sola maggioranza, ovviamente l'addizionale tornò allo 0,7 per 1.000 quell'anno e non venne mai più toccata, appunto fino a questa sera di sicuro la l'Amministrazione precedente, l'Amministrazione e l'ESMA non ha mai voluto aumentare l'addizionale. Mi è testimone sicuramente la dottoressa Bruzzone è stata una scelta politica, è stata una scelta politica. Aumentare l'IRPEF significa colpire indiscriminatamente tutti i cittadini, o per meglio dire, anzi, significa colpire i cittadini che abitualmente regolarmente pagano le tasse, perché chi non le pagava prima non le paga neanche adesso, e infatti, come come diceva, come accennava prima il consigliere coordini una un possibile.
Modo per evitare questo aumento. Probabilmente poteva essere quello di.
Chiedere a chi non aveva pagato le tasse ed era stato già accertato accertata la somma che doveva essere versata al Comune di versarle, quindi una riscossione coattiva di quanto già in Comune è dovuto ad incassare.
La scelta di aumentare l'IRPEF dimostra non solo miopia politica, ma anche un'evidente mancanza di volontà di fare giustizia fiscale la Giunta Pessina preferisce la via più facile e più ingiusta.
Far pagare chi già paga anziché andare a prendere ciò che spetta dalle mani di chi evade.
La Giunta Pessina dovrà assumersi la responsabilità di questa scelta.
Di questa ennesima decisione scellerata e priva di lungimiranza politica.
Io vedo prenotata la consigliera, Salomoni o Orlando.
Allora pregherei va bene, bisogna prenotarsi premendo il tasto, di modo che io possa dare la parola.
Bene, prego prima ancora Consigliere bolognesi, a lei la parola, prego, Consigliere bolognese.
Allora mi meraviglia molto delle affermazioni che sento in questa sala questa sera fatte dai colleghi Consiglieri di minoranza.
Perché o fanno finta di non ricordarsi in che condizioni e abbiamo trovato questo Comune o fanno finta o non sono neanche venuti qualcuno è venuto una persona sola.
A rendersi conto degli edifici abbandonati.
Gli edifici pubblici lasciati in una maniera indecorosa.
Quindi è ovvio che per farle per fare qualcosa occorrono i danni, dicono a Milano e.
E quindi bene ha fatto bene, ha fatto l'assessore a metterli in cascina da subito, perché se si vogliono fare le cose bisogna farle, non solo, bisogna dirle.
Posso però entrare in merito a come, eventualmente bisogna farle, certamente invito anche sull'argomento parlare un pochettino gli assessori presenti perché.
200 200.000 euro spesi.
In più, dal Comune.
Per la messa a me stanno qua.
E quindi l'Assessore, invito l'assessore a parlarne.
In merito.
Perché non si possono,
Cioè noi tra poco daremo gli incarichi a tutte le aziende che devono fare i lavori per conto del Comune, perché il Comune, a quanto pare, non è in grado di seguire tutte le cose.
Però non c'è nessuno che controlla molto bene l'operato di di di questa gente, non c'è nessuno che va a sollecitare nel modo opportuno la carenza di intervento di queste persone, quindi ben venga l'aumento, però ci deve essere un mai un maggior controllo sull'operato perché se non si fa quello non ha senso l'aumento non so se sono stato chiaro, quindi mi meraviglia molto perché ragazzi non so se siete venuti anche voi a vedere in che stato abbiamo trovato le cose,
E quindi.
Per fare per mettere mano a tutto quello che c'è da fare, ma io penso che sarà, cioè questa Giunta dovrà cominciare a gonfiare le ruote, che prima erano sgonfie, ma non ce la farà neanche questa Giunta, forse a portare a termine l'ambizione che tutta la maggioranza si è data per mettere a posto questo Comune grazie.
Grazie Consigliere, prego, consigliere Cariotti, grazie, no, volevo intervenire soprattutto no, scusate un breve ripasso sulla questione, prenotazioni nel momento stesso in cui schiacciato il pulsante beni, si prenota il io vedi pulsanti, lampeggiante verde e verde e verde fisso, okay verde fisso, il lampeggiante verde vuol dire che il primo criterio della parola, tanto è vero che poi quanto la,
L'ultimo Consigliere interrompe si accende di rosso quindi chi si accende di rosso la parola perché il sistema così a sancisce, deve fare, deve fare un intervento, può fare un intervento da cinque minuti se ritenere all'interno dell'ambito della discussione, se lo vuole fare, dopodiché la parola andrà al a coloro che si sono successivamente prenotato, quindi prego Consigliere Cariotti. Sì, Presidente, spreco già il mio intervento di replica per dire giusto tre cose al volo. Prima chiederei al consigliere bolognesi di attenersi un po' più al tema, perché.
Gli edifici, perché la situazione trovata degli edifici non diciamo è inerente all'aumento dell'IRPEF.
Anche perché gli la situazione degli edifici, che io sono stato l'unico Consigliere o quasi l'unico, perché per un per un certo periodo c'è stato un altro consigliere che è riuscito a venire da parte della minoranza, anche perché il giro degli edifici ha trasmesso in onorario non troppo favorevole a chi doveva lavorare quindi doveva pagare l'aumento del degrado delle aliquote IRPEF.
Che abbiamo messo qua in campo, in secondo luogo, adesso non vorrei dire una castronate, per fortuna c'è la dottoressa Bruzzone,
Queste entrate andranno in spesa corrente per fare interventi di manutenzione straordinaria di edifici che abbiamo visto. Penso serviranno interventi in conto capitale, quindi questo aumento di spesa che stiamo valutando non servirà consigliere bolognesi a fare quanto lei ha richiesto. Ci dispiace, dispiace a tutti e la volontà di tutti.
Mettere a posto gli edifici comunali per permettere una fruizione a tutti i cittadini.
Ovvio che bisogna farlo coi fondi. Giunse, ecco, magari i fondi giù si erano i 2 milioni della metrotranvia, potevano anche essere, per inciso, l'ultima cosa forse rubo la palla all'assessore Agostini, ma guardando la proprietario, ho notato che è stato dato l'incarico alla ditta che dovrebbe eseguire i lavori per mettere a posto la mensa e quindi si pensa che all'inizio dell'anno prossimo la situazione, o quantomeno nel primo semestre o le situazioni possono rientrare in regola e risparmiare sul presunto aumento dei 200.000 euro, che non è un aumento, in quanto si concetti già pagato. Quest'anno che mi risulti poi un aumento sul previsionale, in genere del servizio. Sì, ma il bilancio del 2024 teneva già in essere, forse non in toto, ma per le assicuro nella maggior parte questo aumento di spesa corrente.
In conclusione, quello che mi viene da dire, proprio questo.
Consigliere bosniaci, siamo tutti d'accordo che la situazione è un po' tragica, ma forse l'occasione per parlare del futuro degli edifici delle strade sarà a, per quanto riguarda il DUP e il bilancio di previsione perché questo qua è soltanto la decisione di dire aumentiamo le tasse o no e queste tasse non andranno di sicuro a permettere di aprire il Palazzo Omodei mettere a posto il Comune di Cusano, Milanino, mettere a posto il Centro Tennis perché quelli non sono interventi manutentivi ordinarie, ma sono interventi manutentivi straordinari che se non dico una cavolata dovrebbero essere spese in conto capitale giusto no,
Prego, Assessore Agosti.
Allora ho ascoltato tutto quello che è stato riportato, quello che non si scusate.
Urlo un po' di più Georgia okay, mi senti così perfetto.
Ho ascoltato tutto quello che è stato detto e ritengo che.
Arrivare a parlare di.
Chi ci rimetterà saranno le fasce più deboli, un pochino, mi preoccupa.
Perché per due motivi uno probabilmente non si capisce.
Che cosa effettivamente si intendano le fasce deboli?
Ho davanti a me una delibera dove attualmente è attualmente, ve lo dico perché l'ho portata io sono state poste 70.000 euro su la misura unica.
La Giunta precedente, quei soldi li aveva stanziati sulla morosità incolpevole.
Sapete quante pratiche sono state fatte in cinque anni sulla morosità incolpevole?
Sei pratiche.
Sei pratiche in cinque anni, allora mi chiedo se dopo un anno dopo due anni.
Uno va a riprendere in mano le misure e le misure, voglio dire, sono annuali e uno dovrebbe accorgersi che forse magari con la cifra lì non sarebbe dovuta essere stanziata su quella misura perché le domande che vengono fatte.
Per la richiesta di contributi per le, per le abitazioni, di fatto convergono maggiormente sulla misura unica o meglio?
Le persone che vi accedono.
Hanno maggiori i requisiti per poter accedere sulla misura unica, cosa che il mio son dovuta trovare a fare quest'anno, mi chiedo come mai non sia stata fatta nei cinque anni precedenti.
Punto secondo mensa o meglio centro cottura.
Consigliere bolognesi un pochino, ha ragione, il consigliere coordini nel senso che io di fatto, non sono l'assessore ai lavori pubblici, però posso dirvi che quei soldi che attualmente sono stanziati sulla spesa corrente non è che si differiscano di molto rispetto a quelli che erano stati spesi precedentemente sono aumentati quello sì, ma sono aumentati perché i trasportato, come sappiamo, costa di più rispetto a chi al cucinare in un centro cottura tenendo presente che c'erano due sedi dove veniva fatto il trasportato. Adesso ce n'è solo una, quindi con un rincaro di trasporto nel rincaro di personale, ok.
Ricordiamoci che quello che è stato speso precedentemente, quindi nell'anno precedente è stato speso con un avanzo di gara, il che mi lascia presumere però su un solo logiche che la gara che sia stata fatta sia stata fatta talmente al ribasso che ad un certo punto siano rimasti soldi a sufficienza per poter pagare questo tipo di.
Problematica, ossia il trasportato e non il.
Il il, la cottura nella mensa, dopodiché consigliere Cariotti, le rispondo, sì, mi permetto di rispondere al posto dell'assessore Arduino, ma può intervenire anche lei, ma voglio dire ci siamo confrontati, sì, il progetto c'è, sì, i lavori partiranno, si i lavori si concluderanno, sì, probabilmente risparmieremo un su questa cosa.
Ultimo punto e mi spiace entrare in merito di di questa cosa, ma è una cosa che ci tengo ad affrontare se quanto tempo così, Presidente.
Prego ancora qualche minuto, ho ancora qualche minuto benissimo.
Assolutamente assolutamente.
Mi rivolgo a lei Consigliere Cariotti, soprattutto mi rivolgo a un bellissimo post che è uscito con i pacchi della Giunta festina, dove si evidenziava, per quanto concerne il mio servizio okay,
Il mi rivolgo a lei inteso che non so chi l'abbia fatto uscire, ma mi rivolgo a lei perché è un argomento di cui abbiamo trattato, dove si parlava di bonus una tantum per le famiglie dei nuovi nati, o sbaglio, ne parliamo dopo benissimo ne parliamo dopo allora.
Grazie, prego, consigliera, Salomoni.
Scusa, scusatemi.
Il mio intervento sarà brevissimo.
Intervento di tipo politico, come viene richiesto. Mi è dispiaciuto questa sera in Aula a sentire parlare di pacchi di Natale. Rispetto ancora la Metrotranvia, allora della metrotranvia. Abbiamo già parlato molto, siamo gruppi, ognuno con la propria testa, ognuno con la propria formazione. Abbiamo votato la decisione della maggioranza. È stata quella di decidere per la metrotramvia voi la vedete come un pacco, noi la vediamo come un vantaggio per tutti i cittadini di Cusano, cioè pregherei di non tornare ancora su questo argomento se ci volete tornare. Va bene, però pensavo che ormai fosse chiaro. Ci sono dei cittadini a cui la Metrotranvia non piace, altri piace. La maggioranza ha deciso per questo chiamarlo un pacco di Natale come se questo fosse un dispetto fatto alla cittadinanza. Veramente comincia a diventare un po' insomma, un po' stucchevole come argomentazione rispetto a quanto invece ho sentito per gli archi, anche perché altri pacchi sono stati notati segnalati. Io bene non ho capito questa Giunta praticamente insediata da quattro mesi. Se torniamo il mese d'agosto,
La Metrotranvia. Ho già detto che cosa ne penso e come me, penso tutta la maggioranza. L'altro grosso punto che è stato affrontato, ad esempio, è stato quello del Parco Nord. Mi pare che sia un bel passo avanti e in tre mesi e mezzo quattro di lavoro decisioni importanti sono state prese. Questa dell'IRPEF è stata per tutti noi una decisione difficile. Non è mai facile aumentare le tasse. Anche questa leggenda che la sinistra ama aumentare le tasse si aumentano quando è necessario farlo. E con dispiacere di tutti e con riflessione. Vi assicuro che questa Giunta d'accordo anche con i Consiglieri ne abbiamo parlato ciascuno per il proprio Gruppo non è che ha scelto di fare la via più breve. Ha scelto di seguire una via per ora necessaria.
Chi ha lavorato nella cinque anni precedenti a questa Giunta sa bene tutte le difficoltà che ci sono all'interno del Comune questa Giunta, anche se ha trovato delle difficoltà, anche proprio strutturali, del Comune strutturali, a reggere con il personale che c'è la spesa va fatta perché spendere i soldi anche con le tasse ma per aumentare il benessere di quel che sono i cittadini va anche, diciamo per rame,
Scusatemi se sono imbrogliata assumere personale e cercare di mantenere quello rimanente prima che se ne vada anch'esso è rispondere alle esigenze dei cittadini. Per far questo c'è bisogno anche di soldi, ma è un altro modo per stare vicini ai cittadini. Uno può anche scegliere di non spendere, non si fa niente e si trovano a struttura comunale come quella che è adesso, dove ci sono degli strumenti che che non funzionano perché il personale proprio manca rispetto a quanto diceva il collega Cariotti, è vero che, facendo tutti i conti di quanto è stato detto delle spese in più in Commissione, 350 336.000 euro che saranno di IMU non bastano coprirlo infatti per per questo si adotteranno anche immagino che la Giunta abbia pensato ad adottare ci stanno lavorando ad adottare per colmare questi vuoti grazie,
Grazie consigliera Salomoni, un invito, tutti quanti rimanere sul tema Irpef, quindi chiederei di volersi attenere tanto dopo ci sarà il bilancio.
Quindi, se volete parlare di temi che attengono latu sensu il la questione bilancio si potrà demandare in quella fase di discussione, il tutto prego, Consigliere bolognesi,
Ma mi sembra giusto rispondere il perché io accetto l'aumento dell'IRPEF e il mio gruppo accetterà l'aumento perché.
Consigliere Cariotti, so benissimo.
I soldi, come vanno divisi e tutto quanto, ma qualcuno a me ha insegnato che?
Le idee camminano sulle gambe degli uomini, a me sembra che questa Giunta in questo momento stia assumendo del personale e il personale se si paga con spesa corrente.
E quindi non vedo l'osservazione, mi sembra impropria, che mi ha fatto, ragion per cui la rimando al mittente e la prossima volta ci pensi un attimino.
Se non ci sono altri interventi per quanto attiene al momento della discussione, prego Assessore Zanco.
Allora certo che.
Si è fatto il possibile per evitare il ricorrere a.
Un aumento dell'aliquota.
Ricordo che inizialmente lo sbilancio fra entrate e uscite tra diciamo le richieste, diciamo da facendo andare la dinamica.
Inerziale del bilancio e le richieste che gli uffici avevano presentato lo sbilancio di parte corrente si avvicinava quasi 1 milione di euro, quindi un po' di lavoro di taglio è stato fatto.
Direi piuttosto consistente.
E quindi, riguardo alla ai 200.000 euro della mensa nell'anno scolastico passato, soft law Zbig, questo maggior costo è stato finanziato con i risparmi di gara, quindi diciamo l'anno scolastico che stiamo diciamo in corso, bisognava ricorrere ad altre risorse. È ovvio che nel momento in cui si verificassero dei risparmi, o lo potrebbe anche anche riconsiderare gli equilibri di bilancio e ma insomma al momento la dinamica è questa. Riguardo alla lotta all'evasione, credo a memoria che il lavoro fatto dagli uffici del Comune di Cusano Milanino nel recupero dell'evasione sia un lavoro eccellente. Non ho sottomano i numeri, ma mi pare.
Che i dati storici, neanche in un confronto con gli altri enti sul recupero, sul tasso di evasione, sul tasso di recupero, siano eccellenti, quindi non è che questo non sia un lavoro che si fa costantemente, si è sempre fatto da anni, quindi non credo che ci siano margini così consistenti di evasione.
E di?
E i tributi non pagati da andare a recuperare.
Al riguardo, alla possibilità di modulare in modo progressivo l'addizionale, ho citato il fatto che abbiamo fatto un esercizio provando a modularlo e, purtroppo, l'entità.
Assoluta della imposta, diciamo.
Dell'aliquota e della.
Imposta che va a gravare su ogni cittadino rende l'esercizio di di trasformarla in modo progressivo, del tutto inutile, perché le differenze che si determinano sono irrisori e, se si vuole mantenere la parità di gettito, quindi è un esercizio, vi invito a farlo, ma non è un esercizio che non vale.
La candela, come si dice,
Riguardo al fatto che la sinistra ama le tasse, ma io non al contrario della la.
La vulgata antitasse che domina il mondo.
Io sono assolutamente a favore dello strumento dell'imposizione, che trova anche traccia nella nostra Costituzione, che richiama l'importanza dell'imposizione sia progressiva e anzi vedo negativamente questa.
Tendenza, ah, ah, ah, ridurre il, il numero di aliquote.
Ho dei ricordi, anche personali, prima che fosse introdotta la Vanoni anni 60 che introdusse la progressività e allora gli scaglioni erano ben più numerosi di oggi, mio papà che faceva l'impiegato all'Alitalia ed era uno dei pochi che le tasse le pagava in questo Comune, forse neanche in Italia era il secondo contribuente di Cusano Milanino,
Il secondo, per dire che la tassazione?
Alla fonte e la progressività sono importanti sono una conquista della sinistra in questo Paese della sinistra, includo anche la Democrazia Cristiana nella parte perlomeno della metà della sua espressione, visto che Vanoni era un democristiano di Sondrio, quindi non ho nulla contro le la progressività contro l'utilizzo dell'imposizione per creare lo stato sociale perché come si fa a finanziare la spesa sociale come si fanno finanziare le Pen?
La sanità, come si faranno dove si va a finanziare gli aiuti ai disabili,
Tutte le categorie sfavorite, se non con il contributo di chi più ha e quindi chi più può dare. E da è divertente che dà una un centrodestra che ha fa un condono alla settimana che genera un reddito irrisorio per cui è costretta a rinviare le promesse mai mantenute che difende i privilegi dei balneari e che alla lotta all'evasione preferisce l'aiuto agli evasori, vengano in questa circostanza rivolte a una Amministrazione di centrosinistra. Queste risibili accuse,
Prego, consigliere, coordini grazie Presidente, allora.
Credo che.
Perché gli altri non hanno parlato, quindi, diciamo, non si sono espressi nel merito.
L'unica che abbia compreso quello che ho detto sia l'Assessore agosto, tanto è vero che è esattamente centrato il punto cosa ha fatto, ha ragionato sui suoi capitoli, ha spostato una dei fondi da un capitolo a un altro e quindi non ha generato un aumento, ha ragionato su come poter rimodulare all'interno del proprio settore i fondi a disposizione ed era quello che io stavo suggerendo.
Assessore Zanco.
Il recupero crediti non credo che io sia la persona più preparata per poter parlare del recupero crediti, ma.
Nel nostro Comune è si sostanzia di crediti non riscossi per nei precedenti quattro anni, okay 4 5 anni e si va a fare ogni anno la verifica, il riaccertamento di un anno, se lei avesse chiesto alla agli uffici di fare un'azione quello che le dicevo prima, più specifica, più marcata in questa direzione, magari chiedendo di fare il recupero crediti e rimettere a bilancio recupero crediti di due anni, lei si sarebbe trovato una cifra differente in entrata e avrebbe potuto in qualche maniera fare una verifica e rimodulare diversamente la addizionale comunale. Probabilmente mi sono spiegato male prima.
Avrebbe potuto si sarebbe trovato probabilmente nella ipotesi più favorevoli di vedere di rendersi conto che sarebbero bastate magari una aumento di tasse per un importo inferiore ai 350.000 euro, e ha quindi a questo punto.
Si sarebbe potuto, diciamo così, avrebbe potuto agire su quella fascia di contribuenti perché io non ho parlato Assessore Agosti o non mi ricordo più se l'ha detto lei o la la Consigliere Salomoni, non ho parlato di categorie fragili e deboli fragili sono un'altra cosa. Io ho parlato di una di meno abbienti che se l'italiano non mi sconfessa significa le categorie che hanno, diciamo una strada nella logica, nella logica dei costi meno entrate, dopodiché i fragili possono anche essere altre persone okay. Detto questo, detto questo, io parlavo di categorie meno abbienti, quindi avrebbe potuto assessore Zanco che dovrebbe vedere il bilancio nella sua complessità. Agire in nella maniera che, per esempio, ha descritto lei poc'anzi.
E questo direi che è tutto l'unica cosa che mi sento di aggiungere rispetto a quanto ha detto la consigliere Salomoni, ma poi ne parleremo, come ha giustamente precisato prima Presidente, durante i punti legati al bilancio, in tutto il ragionamento fatto sul personale voi dimenticate sempre i limiti assunzionali che l'ente aveva ha e avrà voi questa parte verrà dimenticate sempre perché qua di cose nuove non ne avete fatte, ma ne parleremo dopo.
Grazie Consigliere, se non ci sono altre richieste di intervento, prego consigliera l'ESMA, ma solo due parole per rispondere all'Assessore Agosti riguardo alla al problema della dello scarso appeal, diciamo, della misura della morosità incolpevole, è vero, ci siamo resi conto negli scorsi anni che pochi cittadini accedevano a questa misura ma io credo non perché vi fossero pochi cittadini ad averne bisogno ma probabilmente perché poco pubblicizzata poco conosciuta quindi chiedo sicuramente all'Assessore,
Per il futuro di.
Con i mezzi che avrà a disposizione continuare, diciamo, a a comunicare, a pubblicizzare che esiste anche questa misura a beneficio di tutti i cittadini che che hanno i requisiti, grazie.
Io non è mio.
È opportuno, prego, Assessore agosto okay,
Consigliera l'ESMA sì, prendo atto di quello che mi ha appena detto e sarò ben lieta di fare di fare questo passaggio, lo condivido.
Quello che mi lascia un po' basita è che.
A volte non ci rendiamo conto che alcune nostre azioni non impattano in maniera immediata.
Sul futuro dei cittadini, quello che è stato quando io prima vi ho parlato di sono state fatte il sei pratiche in cinque anni.
È la stessa cosa che diceva prima il consigliere, coordini okay, forse bisogna rendersi conto, forse gli Assessori dovrebbero rendersi conto e stanziare okay spostare i soldi quelli, non bambinelli li metto dall'altra parte, quello che mi chiedo è perché non sia stato fatto, perché io mi son trovata in questo momento con una fascia di popolazione che aveva tutti i diritti di avere quei contributi e non è rientrata non solo, ma voi sapete che i miei Peace Nigris abbiamo quattro comuni su quattro Comuni per cinque anni, quindi per cinque volte di fila noi come Comune di Cusano avevamo la possibilità di inserire una categoria, una categoria che corrispondeva a una delle esigenze del Comune di Cusano,
Tolto, disabili anziani che quelli sono già normati, okay, potevamo scegliere una categoria per cinque anni, l'unico Comune che non ha scelto nessuna categoria è stato il Comune di Cusano Milanino bene, da oggi il Comune di Cusano Milanino ha una categoria all'interno, quindi ci sarà una categoria di persone che poi potranno accedere a questa misura, cosa che prima non potevano fare, però queste sono cose che vanno studiate vanno verificate volta di volta in volta di anno in anno, ogni volta che esce una normativa.
Grazie Assessore Agosti, se non ci sono altri interventi dichiaro chiusa la fase di discussione, apriamo la fase di dichiarazione di voto, se qualcuno vuole proporre una dichiarazione di voto.
Quindi mettiamo in votazione la deliberazione.
Prego di aprire il voto grazie.
È aperto il.
Allora, con 10 voti favorevoli, 6 contrari, la deliberazione è approvata, dobbiamo.
Votare l'immediata eseguibilità, prego di aprire il voto.
Scusate, svegliarsi.
Con?
14 voti favorevoli, 2 voti contrari, la deliberazione è immediatamente eseguibile.
Quindi, Presidente, prima di continuare è scappata dell'ARES l'assessore Alfonsi, ma per fatto personale volevo capire la questione del post dei pacchi, dove sono stato citato, quindi, se potremmo anche se potesse avere dei chiarimenti perché non ho capito di cosa si stava parlando allora adesso aspettiamo eventualmente che ritorni dell'assessore Agosti direi di proseguire comunque con la discussione della TARI visto che adesso sono al palo cioè Agusti, dopodiché non so se si può chiamare per chi è per fatto personale più che altro per capire.
Cosa intendesse?
Dico nei confronti della mia rosso, apro la discussione, visto che non c'è l'Assessore Agosti, do la parola alla dottoressa Bruzzone prego, dottoressa Bruzzone il punto approvazione, tariffe, tassa rifiuti, TARI per l'anno 2025.
Mi aspettavo Assessore Zanco a lei la parola la la TARI.
È una tariffa che.
Per legge deve essere definita in modo da coprire il costo del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.
Un tempo fino a qualche anno fa si usava il costo dell'anno.
Precedente poi, quando, la mattina, quando l'autorità di competenza che sovrintende alla materia è diventata ARERA, ha cambiato il modo di definizione, si utilizza la media giusto, il costo medio dei dei due anni precedenti certi quindi, ad esempio non il costo del 2024 che non è ancora certo perché mancano qual è, diciamo un mese e mezzo mese, ma il costo del 2023 2022, il modo poi in cui la tariffazione viene definita per categorie e anche diciamo le gli sconti e le esenzioni tutta materia molto.
Tecnica e poco politica al Ministro, che i margini che abbiamo per incidere sono limitati, per cui lascio la parola alla dottoressa Bruzzone, che è capace, è meglio di me di esporre la materia.
Grazie marchio, allora, come diceva l'Assessore Zanco, la TARI per legge deve coprire, il gettito della TARI, deve coprire il costo del servizio di igiene urbana e il costo del servizio di igiene urbana è definito da una delibera di ARERA che è la 300 86 del 2021 che ha previsto un periodo,
Regolatorio che va dall'anno 2022 è l'anno 2025, con una delibera di Consiglio comunale dell'anno 2022 è stato approvato il PEF quadriennale 2022 2025 con una delibera predisposta dal servizio Ecologia con la collaborazione dell'operatore dell'appaltatore Gianassi Ambiente e la delibera di ARERA numero 386 del 2023 ha previsto l'aggiornamento biennale per gli anni 2024 2025. Questo aggiornamento biennale è stato approvato con delibera di Consiglio comunale numero 20 del 22 aprile 2022. In quell'occasione, in occasione di quel Consiglio comunale del 22 aprile 2022, che è quello diciamo che, durante il quale è stato approvato anche dal rendiconto, sono state approvate le tariffe TARI dell'anno 2025 e come punto all'ordine del giorno precedente l'aggiornamento obbligatorio biennale 2024 2025 del PEF, che è propedeutico alla al calcolo delle tariffe Tari. Quindi in quella delibera è stato approvato il costo totale del servizio di igiene urbana per l'anno 2024 a memoria, 2 milioni 755.000 euro e il costo del servizio di igiene urbana per l'anno 2025, che è arrotondato 2 milioni 814.000 euro. Stasera il Consiglio comunale è chiamato ad approvare le tariffe TARI per l'anno 2025. Come sapete, faccio un piccolo inciso. Le e i tributi sono obbligazioni annuali, quindi ogni anno la Giunta per la sua competenza e il Consiglio per le materie per gli, per i tributi di propria competenza è tenuto ad approvare le aliquote e le tariffe. In questo caso andiamo a proporre al Consiglio comunale le tariffe TARI per l'anno 2025, sapendo che il costo da CUP, il costo del servizio di igiene urbana da coprire con la TARI è pari a circa arrotondato. 2 milioni 814.000 euro. Come calcoliamo le tariffe? Utilizziamo il DPR 158 del 99, che è il regolamento di attuazione del decreto legislativo. Lo Ronchi e lui al decreto legislativo 22 del 1997 è quello che ha introdotto il principio chi più inquina più paga. Questo metodo normalizzato prevede l'utilizzo di coefficienti presuntivi per le utenze domestiche per le utenze non domestiche. Non è cambiato nulla rispetto a quello che già abbiamo fatto l'anno scorso per l'anno 2024 e anche negli anni precedenti questo metodo tariffario per il calcolo della TARI lo utilizziamo dall'anno 2003.
Come per la delibera dell'anno precedente, andiamo a calcolare le tariffe, quindi il piano tariffario per l'anno 2025 per le utenze domestiche, per le utenze, non delle sei categorie delle utenze domestiche, le 30 categorie delle utenze non domestiche, con il piano tariffario costituisce il primo allegato il secondo allegato nel secondo allegato troviamo quelli che,
Nel gergo tributi chiamiamo i soggetti meritevoli sono ulteriori agevolazioni previste dal regolamento comunale perché le agevolazioni e le riduzioni tariffarie previste dalla norma vengono applicate automaticamente, stante la riserva di legge statale sui tributi, e quindi nel secondo allegato si propone di.
Applicare delle tariffe ridotte a soggetti ritenuti meritevoli, perché hanno una funzione sociale nei confronti dell'intera comunità cittadina che sono le scuole private, dato che le scuole pubbliche hanno una riduzione e il Ministero.
Versa ai Comuni un contributo che per Cusano Milanino è circa 15.000 euro all'anno e le associazioni come AIDO Avis dell'Associazione nazionale combattenti il centro polivalente anziani, altri soggetti come il, il centro socio educativo di via Zahler, CDD, la Croce Rossa Italiana, gli oratori, la Croce Rossa e i Cormano soccorso che svolgono lo stesso servizio, gli oratori parrocchiali, il centro Ripamonti di via.
Sormani 44. Questi soggetti meritevoli quindi hanno delle riduzioni tariffarie. La, il mancato gettito Corris è circa 40.000 euro e, come dicevamo in Commissione, come abbiamo avuto modo di approfondire, la.
La perdita di gettito derivante dalle riduzioni tariffarie è a carico del bilancio. Significa che nella spesa corrente c'è un capitolo di bilancio che si chiama esenzioni Tari dove troviamo i 40.000 euro. Questo fa sì che la riduzione, queste agevolazioni ulteriori, che sono previste dal regolamento comunale, siano a carico del bilancio comunale e non della platea dei contribuenti all'interno delle tariffe troviamo anche la tariffa del sacco blu, che è una tariffa calcolata in modo unitario per litro, poi viene moltiplicata seconda dei lite del sacco domestico non domestico, del cassonetto e per l'utenza,
Domestica vale 0 92 98 euro a sacco conferito, così una nota con a memoria il Sacco nella TARI della bolletta TARI dell'anno 2024 era pari a un euro virgola 0 7, quindi c'è una piccola e una piccola riduzione e l'aumento delle tariffe.
Qui abbiamo detto il co. Il gettito della TARI nel 2024 era 2 milioni 7 e 55 adesso è 2 milioni 8 e 14 questo incremento è spalmato su 10.500 bollette, quindi l'incremento di costo c'è e viene ribaltato sulle sulle bollette che verranno emesse nell'anno 2025, ma è un aumento piuttosto contenuto ed è dovuto e appunto a parte che la l'adeguamento era l'aggiornamento biennale era obbligatorio, ma è dovuto essenzialmente al recupero dell'inflazione, anche se ARERA è rimasta ancora, diciamo ancorata, al concetto di inflazione programmata. Quando invece noi cittadini plachi, ci scontriamo con l'inflazione reale, quella a due cifre per intenderci e tiene conto anche degli aumentati. I costi di accesso agli impianti.
Se ci sono domande.
Grazie, dottoressa prego di volersi prenotare eventualmente.
Per un intervento, prego, Consigliere bolognesi.
Quello che non riesco a capire perché i box?
Delle case devono essere equiparati, equiparati nel pagamento.
Nel pagamento equiparazione all'appartamento in cui uno vive, perché il boss non produce.
Non produce, diciamo.
Sporcizie e quindi non si capisce perché debba pagare i, perché i cittadini che hanno i box devono pagare.
La parola alla dottoressa Bruzzone da una una piccola risposta. Allora i box, sia di pertinenza che non di pertinenza, hanno una riduzione tariffaria. La riduzione tariffaria consiste nella parte variabile posta uguale a zero proprio perché il box non produce rifiuti, perché sono le persone che producono i rifiuti, non le superfici, quindi il box paga. Solo la parte fissa della tariffa. La parte fissa della tariffa è che da parte di la la la, la tariffa TARI è composta da una parte fissa e da una parte variabile e la parte fissa copre i costi fissi del servizio di igiene urbana. Faccio un esempio per tutti, il costo di.
Spazzamento, lavaggio, strade è un costo fisso, il. I costi amministrativi di riscossione sono dei costi fissi, quindi il box, qualunque locali, qualunque area che può essere detenuta dalle persone è soggetta al pagamento della TARI, quindi l'oggetto in positivo è previsto dalla dalla legge dello Stato. Quindi, come dicevamo, c'è riserva di legge statale. Quindi è la legge dello Stato che individua i soggetti passivi, gli oggetti di imposizione, l'aliquota massima dei tributi e, nel caso della TARI, è la legge dello Stato che sta che è la legge. 147 del 2013 legge di bilancio per l'anno 2014 articolo 1 dai commi 638 seguenti, che stabilisce che cosa si tassa e che cosa no. Nel nostro regolamento prevediamo, per i box e anche per altre categorie di immobili, una riduzione tariffaria, quindi il box paga. Solo la parte fissa della tariffa e la categoria di riferimento è la minima possibile, cioè l'abitazione con una persona e perché il box paga la TARI.
Uno perché lo prevede la legge.
2 c'è giurisprudenza consolidata, ormai abbiamo sentenze della Cassazione al riguardo, quindi non c'è, è ormai pacifico che il box debba pagare la TARI, ma accusarlo Milanino il box paga solo la parte fissa della tariffa e non la parte variabile.
Prego.
Prego i Consiglieri di volersi prenotare.
Se non c'è nessuna richiesta di intervento nella fase di discussione, apriamo la fase delle dichiarazioni di voto, quindi se qualcuno vuole prenotarsi per le dichiarazioni di voto.
Se nessuno vuole dichiarare il proprio voto, procediamo con la votazione, prego di voler aprire alla votazione per cortesia.
Allora, con 16 voti favorevoli, la deliberazione è approvata, mettiamo in votazione l'immediata esecutività.
Prego di aprire il voto grazie.
Con?
16 voti favorevoli, la deliberazione è dichiarata immediatamente eseguibile per quanto attiene alla questione che sollevava prima il Consigliere Cariotti, ovvero il fatto personale, darei la parola direttamente a questo punto alla Assessore Agosti se.
Vuole intervenire in merito?
Francamente non mi ricordo se vuole ripetermela grazie sì, per quanto riguarda il richiamo al post, con i pacchi di Natale, che non ho ben capito a cosa si riferisse.
Probabilmente ci siamo fraintesi.
Presidente della piacerebbe capire perché sono stato citato, però va bene o non va bene, non sono frainteso io.
Bene.
Bene, allora passiamo all'ottavo punto, all'ordine del giorno, prego, Consigliere, coordini o mi chiedevo, visto che anche in Commissione è emerso che la diciamo l'ottavo punto, quindi, Documento Unico di Programmazione, sostanzialmente non ha variazioni.
Sostanze non diciamo di tabelle o comunque non rilevanti politicamente, se non fosse il caso di unire il i due punti nella presentazione e nella discussione, poi, ovviamente saranno votati separatamente, come prevede il il l'ordine del giorno. Così acceleriamo un po' i tempi del Consiglio e visto che non ci sono argomenti che possano prevedere due discussioni differenti su DUP e bilancio,
Le uniamo. Grazie, grazie consigliere, coordini. Credo che sia una richiesta di assoluto buonsenso, quindi procediamo con l'accorpamento dell'illustrazione delle delle due deliberazioni e poi con la votazione separata, tenuto conto che tanto per l'1 quanto per l'altro sono stati avanzati degli emendamenti che però verranno successivamente illustrati dal dall'estensore dal proponente, prima della votazione di ciascun punto do la parola all'assessore Zanco. Prego, Assessore. Sì, allora il quella che discutiamo è una nota di aggiornamento al DUP che è stato approvato nel Consiglio di ottobre ottobre.
Le variazioni.
I contenuti nella Nota di aggiornamento si riferiscono a pagina 11 12 sono imprevisti, stati inseriti oneri previsti sul bilancio 25 anziché sul 24 la tabella sul personale sono stati aggiornati, i dati del personale di ruolo.
Aggiornati in i dati di fabbisogno del personale del triennio 25 27 alle pagine 144 100, il 45 e il programma triennale dell'acquisto di beni e servizi di importo pari o superiore a 140.000 euro, inserita una tabella a pagina 149, sono state anche aggiornate le tabelle con i dati contabili,
Sì, sì, sì, voi, la pagina che ho citato l'avete gli è stata inviata, diciamo sostanzialmente la.
Le 2 parti più più voluminose più importanti sono chiaramente la tabella sulla programmazione del fabbisogno di personale.
Per cui sono programmate assunzioni di personale a tempo indeterminato e anche la tabella sul Piano triennale degli acquisti di beni e servizi di importo superiore a 140.000 euro.
Questo per quanto riguarda il DUP, per quanto riguarda il bilancio di previsione di cui il DUP.
Scusate.
Di cui il DUP e la parte.
Su cui si somma il fondamento.
Credo che abbiate tutti ha avuto modo di vedere queste.
Slicing americano Transparency in inglese, per in cui è sintetizzato un po' la situazione per quanto riguarda la struttura del bilancio che è definita per macro-aggregati.
Ad esempio.
Si vedono che le entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa rappresentano, sono 11 milioni su.
20 milioni complessivi di di entrate, ma se escludiamo i 3 milioni di partite di giro, rappresentano di gran lunga la parte più importante.
Le entrate extratributarie, che sono 4 milioni 650.000 euro, sono quasi tutte connesse, poi erano uscite relative.
Poi le entrate sono suddivise per tipologia, per categoria e qui, ad esempio, ci sono le le le IMU.
L'addizionale IRPEF si vedono gli importi.
Entrate extra tributarie Titolo terzo sono suddivise adesso io non sto a a citare dei dati che si possono leggere nel più agevolmente la tabella, c'è la tabella con i servizi a domanda individuale con i relativi tassi di copertura che ho citato prima, complessivamente il 70% il livello medio di copertura,
Poi passiamo alle spese, dove e come si vede chiaramente che le spese correnti, con 16 milioni fanno la parte del leone.
16 milioni su 20, se includiamo le spese per partite di giro, ma se li escludiamo diventano 16.
Su 17 quasi quindi diventa 16 su 18, insomma attività quasi la totalità.
Poi se, se ci sono.
Ci sono state date le proprie informazioni riguardo alle entrate in conto capitale, le variazioni sono insomma, le avete tutto, è inutile che io stia qui a leggere i numeri che entrano molto poco nella testa.
L'indebitamento residuo.
È ormai ai limiti minimi, siamo 2 milioni e 300.000 euro a fine 2024 diventerà meno di 500.000 euro nel 2027, se non se il Consiglio non deciderà di assumere nuovi mutui, le spese sono suddivise per missioni sia al corrente di quelle in conto capitale,
Direi che diciamo il più e.
La parte più rilevante lo ha esposto e vediamo se trovo ispirazione.
Cioè è molto utile anche il parere dell'organo di revisione del analizzare le varie voci e spero che l'abbiate fatto perché è inutile che io stia qui a leggere quanto era già a vostre mani.
Sì.
Non lo so, se vogliamo, vogliamo prima presentare gli emendamenti o prima discutere, penso che prima gli emendamenti immagino.
Ci vuole il Presidente del Consiglio.
Allora, beh, scusa, li legge il proponente.
E poi adesso, okay, prego, Sindaca, cioè io non sarei neanche perdere tempo perché essendo emendamenti inaccoglibili,
No, non vale neanche la pena discuterne, perché non so neanche accolti faccio mea culpa per gli errori tecnici, diciamo.
Sì, sì, spieghiamo brevemente sì, allora cioè io ho presentato tre tre emendamenti.
Ripeto tre emendamenti in cui parlavo della della manovra bonus bebè.
Per mia inesperienza e errori tecnici non sono accoglibili perché effettivamente sono totalmente sbagliati, ma ho imparato, diciamo a muovermi in queste dinamiche, cioè sto imparando a muovere in queste dinamiche, quindi cioè non penso che non sono accoglibili e quindi non si non si può voteranno è inutile discutere perdere tempo all'Aula, ecco,
Chiedo venia degli errori fatti e del tempo ho fatto perdere agli uffici sarò più attento e magari per provare ad essere più preparato tecnicamente alla prossima volta,
Gli emendamenti sono accoglibili perché sono stati presentati entro il termine previsto dal Regolamento di contabilità articolo 8, comma 5, cioè entro 10 giorni dalla data di invio della documentazione del bilancio che è stata inviata con pec il 28 novembre e quindi il termine scadeva l'8 di dicembre. Sono stati presentati con PEC del di sabato 7 dicembre, protocollati poi lunedì 9, ma comunque la data che conta è quella della PEC, quindi sono accoglibili. Poi gli emendamenti 2 sul DUP e uno sul bilancio di previsione sono stati passati agli uffici nel caso il dato che la l'emendamento riguardava la misura del bonus. Bebè quindi la misura, una misura legata ai servizi, diciamo sociali. Quindi è stata passata agli agli uffici. Per la parte di parere tecnico è rimasta in capo a me per la parte di parere contabile. Allo stesso modo, il la proposta di emendamento al bilancio di previsione è stata, è rimasta dell'Ufficio. Ragioneria perché.
Diciamo visto responsabile finanziario, appone il parere sia tecnico che contabile. Il con PEC dell'11 dicembre abbiamo inviato a tutti i consiglieri del servizio segreteria ha inviato a tutti i Consiglieri il testo degli emendamenti, i pareri tecnico e contabile dei funzionari diciamo competenti per materia e il parere dei Revisori. Il nostro Regolamento di contabilità, al solito articolo 8, che è quello che disciplina l'iter di approvazione sia della Nota di aggiornamento al DUP, chiede il bilancio di previsione in prescrive che in caso di parere non favorevole, quindi parere negativo, contabile.
Gli emendamenti non vengono posti in votazione adesso, lascio la parola all'Assessore Zan con l'Assessore Agosti per un commento politico sull'emendamento, che quindi non è e come dire ed è sono accoglibili, ma hanno ricevuto un parere tecnico e parere contabile non favorevoli per una serie di motivi brevemente posso dire per un piccole imprecisioni.
Posso intervenire un attimo di soccorso, sì, prego, Assessore Zanco allo a scusante di Cariotti, devo dire che non è facile.
Mettere mano al bilancio non è facile all'interno ed è ancora più difficile dall'esterno con i tempi stretti, chiaramente perché il bilancio è arrivato, sono cose che capitano a tutti i consiglieri di opposizione quando gli camion allora per carità, anzi bene che hai trovato poi per carità gli errori sono,
Come ha detto la dottoressa nei miei, però, purtroppo la forma in certe circostanze, sostanza quindi su questo poi sul contenuto, se magari cedo la parola al.
Prego, Assessore Agosti.
Sì.
Mi sente Consigliere benissimo.
Eh sì, forse la mia risposta sarà una risposta dissenso più che altro in senso che.
Posso condividerne la finalità, che è quella di dare un supporto alle famiglie dei nuovi nati e su su cui non ci piove?
Non ne condivido però la modalità di esecuzione, nel senso che dare una tantum okay dare una tantum a parte son capaci tutti, e questo in generale.
Non arriva a di fatto, voglio dire a risollevare o da un attimo di respiro.
Da un attimo di respiro.
Posso dirle, posso rispondere come Assessore, posso rispondere come cittadina, posso rispondere come madre.
250 euro.
Date una tantum su beni di prima necessità, a parte forse prima bisogna chiarirsi chiarire bene quali sono i beni di prima necessità, perché parlando poi con l'azienda Farmacia comunale, il borotalco non è un bene di prima necessità, quindi presumo che lei intendeva intendesse pannolini omogeneizzati sondini tutto quello che serve per.
Poter far crescere il bambino. Ora io non sono bravo in matematica, però anche solo voglio dire comprare un pacco di pannolini per un nuovo nato, un bambino, cambia sei pannolini barra, 8 al giorno si immagini quante confezioni di pannolini andrebbero prese in un mese 250 euro potrebbero bastare per più o meno un mese e mezzo e allora mi chiedo gli altri 11 mesi, 10 mesi, la famiglia, cosa fa allora? A questo punto, se devo andare a ragionare, vado a ragionare con parte, tenendo presente che su una cifra di 50.000 euro ne sono stati di fatto spese 18.000, magari facendo un ragionamento un pochino più ampio. Uno potrebbe dire be, magari diamo un contributo mensile alle famiglie, questi potrebbero prendere questi soldi, utilizzarli per i nuovi nati e magari con i soldi rimanenti, pagare l'affitto e quindi non e non diventare morosi, e quindi non arrivare in ufficio da me e fare domanda poi di contributo per la morosità è tutto concatenato.
Quindi, ripeto, ne condivido la finalità, non ne condivido la modalità, sarà mia premura, sarà mia premura.
Vorrei dire quest'questa, il a termine, il ve il 31 gennaio 2025, quindi abbiamo comunque ancora un po' di tempo per studiarne eventualmente una nuova.
C'è la consigliera Salomone.
Prego, Assessore, si prenoti.
Al microfono sennò non si registra per la legge di bilancio in discussione in Parlamento è prevista una misura jet, si sta studiando una misura che va nella direzione che qui quindi magari poi si riuscirà ad avere,
A fare un intervento magari migliore di quello che si farebbe oggi inconsapevoli di questa norma. Grazie Assessore. C'era la consigliera Salomoni, prego consigliera.
Volevo aggiungere un paio di cose, il quarto al bonus bebè. Io sono abbastanza d'accordo con la proposta di Consiglieri Cariotti del bonus bebè. Penso che anche una piccola cifra possa essere d'aiuto alle famiglie poco abbienti, specialmente all'inizio. Certo, sarebbe meglio darle anche in futuro, però, come si dice, piuttosto che niente almeno all'inizio, questo potrebbe essere di sollievo, magari chiederei di proporre il bonus bebè in maniera differente, cioè scaglioni si questi in base all'ISEE, perché in questo momento, se non erro da.
Gli emendamenti letti vengono dati a tutti, per cui ci sono famiglie che fortunatamente non ne necessitano e quella è la stessa cifra potrebbe essere invece utilizzata per darne magari invece che una tantum, ma anche due volte l'anno tre volte l'anno alle famiglie che hanno un ISEE.
Più basso, quindi già mantenendo la stessa cifra totale al bonus bebè, ma dato alle famiglie veramente che necessitano di aiuto e toglierei anche la clausola dei due anni perché,
Che è presente e se non sbaglio.
Residenti da almeno due anni anche perché, appunto, ritengo che una persona che si trasferisce accusano anche da un anno non è che lo faccia per il bonus. Bebè che abbia intenzione di andarsene dopo un anno per cui, detto questo, farei queste due modifiche, ma terrei in considerazione l'idea.
Sì, prego, consigliere, Carrozzo, sperando che non venga considerato come Intercent sul bilancio.
Brevemente, per rispondere un po' alle indicazioni che mi sono state date,
Spero che si troverà un modo di rendere questa misura più efficace nel senso, magari con una continuità mensile non annuale io lo avevo riproposto come proposta, diciamo l'anno scorso perché, come abbiamo parlato prima, i limiti economici del Comune sono quelli che sono,
È stata proposta nella scorsa consiliatura l'ultimo anno, anche grazie agli ottimi risultati della farmacia comunale, che si è resa partecipe della misura prima, non avevamo una società partecipata che potesse contribuire a tale misura,
L'idea era quella di dare 250 euro a ogni bambino per i primi tre anni, quindi 250 euro il primo anno 250 il secondo anno 250 il terzo anno, che sicuramente sono irrisori rispetto al corso dei bambini e sicuramente il Governo può fare di più e spero che faccia di più, ma penso che sia giusto come Comune dare il nostro diciamo simbolo, perché in realtà è un simbolo, non è un contributo, ma un simbolo per chi decide di far crescere una famiglia a Cusano Milanino e dal futuro a questo Comune, che comunque ha una media di anzianità elevatissima che comunque in una situazione demografica.
Su cui prestare attenzione, quindi, un minimo contributo, penso che possa essere un bel simbolo.
Riguardo all'ISEE, come ho già detto in passato, certo chi ha meno dovrebbe avere di più, forse non abbiamo la struttura per poter fare una vera misura, anche perché prendere in mano un ISEE su una famiglia giovane che probabilmente si accusano un mutuo aperto e quindi a una serie di situazioni dove magari l'ISEE non è effettivamente rispecchiante e l'andamento economico della famiglia stessa nella mensilità potrebbe essere un po' limitante, in ultima analisi, sul fatto di quanto sia stato sospeso, mi dispiace che sia stato speso così poco.
Forse un miglioramento per il futuro potrebbe quell'essere quello di ovviare la richiesta e darlo direttamente alla nascita. Quindi la famiglia non deve più passare per burocrazia, diciamo, ma la nascita del bebè si viene riceve questo regalo da parte della comunità della collettività, perché i soldi che amministriamo soldi della collettività, nel senso di dire, riconosciamo lo sforzo che sta facendo anche per il nostro futuro e quindi di premiamo no, però ti diamo un minimo simbolo del fatto di dire che come comunità vogliamo prenderci cura dei nuovi nati. Questo vuole essere il senso della misura, che di sicuro non è risolutiva, che di sicuro non sarà la base su cui una famiglia deciderà. Posso o non posso permettermi le spese per un figlio, ma può essere un simbolo positivo per il futuro. Ecco quindi questo qua era lo spirito con cui ho presentato l'emendamento. Sono contento di sentire l'apertura da parte della maggioranza qualora vorrà collaborare per la misura. Sono troverò con me una porta aperta perché penso che su queste tematiche bisogna collaborare il massimo possibile, come penso di aver già dimostrato in altre occasioni in quest'Aula. Grazie,
Quindi, come si è detto prima, essendo il parere tecnico.
Il non si procederà con la votazione degli emendamenti, però si apre la discussione comunque del del bilancio, del dopo, quindi prego i Consiglieri di volersi prenotare per eventuali interventi.
Prego, Consigliere, coordini sì, grazie Presidente.
Bene, direi che nel complesso si tratta di un bilancio, come ho già detto prima, esclusivamente ragionieristico e privo di qualsiasi spunto di rilievo, in particolar modo dal punto di vista politico, del resto.
Leggendo il DUP che non avete ritenuto nemmeno di dover aggiornare.
Non credo ci si potesse aspettare molto di più.
Personalmente ho trovato due spunti su cui credo possa valere la pena riflettere il primo.
Sulla parte del bilancio che parla di personale.
In una intervista recente credo che l'abbiate letta tutti, come l'ho, letta, io, l'Assessore Zanco sottolineava, evidenziava la pesante eredità lasciata dalla Giunta l'Esma in relazione al personale, quindi io personalmente mi aspettavo, sulla base di queste roboanti dichiarazioni, che nel bilancio previsionale 25 e 27,
E gli prevedesse un sensibile aumento dei costi relativi alla spesa di personale, in quanto l'Assessore Zacco affermava in quell'articolo, in quell'intervista che sarebbero serviti un gran numero di dipendenti all'ente in realtà.
Numeri alla mano, non si assiste a nessun aumento di spesa, se non in maniera modesta, e si sottolinea che per il 2025 sono previsti 17 nuove assunzioni per il 2026 4 nuove assunzioni e per il 2027 nessuna nuova assunzione.
Peccato che le assunzioni del 2025 e del 2026 siano stati approvati dalla precedente Giunta.
Con una deliberazione, la numero 43 del 15 aprile 2024 assunzioni che tengono conto dei limiti assunzionali degli enti locali previsti dal decreto ministeriale 17 marzo 2020 ora.
Consentitemi la battuta, come diceva Antonio Lubrano, chi è vecchio come me sicuramente l'avrà visto.
La domanda sorge spontanea.
Assessore Zanco, ma dov'è la soluzione alla pesante eredità lasciata dalla Giunta all'estero?
Dove sono le assunzioni per far ripartire la macchina comunale?
Ecco la risposta, gliela do io, se mi permette, poi lei dirà la sua evidentemente ve li aveva già fornite dalla Giunta l'Esma, con l'assessore Rossi.
Niente, infatti è stato fatto da voi, niente è stato da voi previsto perché, ripeto, esistono dei limiti assunzionali di cui probabilmente lei assessore.
Non so o non era a conoscenza oppure ha volutamente omesso nella sua intervista questa cosa.
Ora, secondo me, in questo caso specifico consiglio è di fare meno interviste e di magari stare un po' più sul pezzo per il bene della città della nostra città, e lo dimostrano i recenti fatti della delle e le dichiarazioni non fu evidentemente sulla ciclopedonale di via Roma ma questa è un'altra questione,
La seconda questione, invece, riguarda le spese per investimenti.
Infatti, pur avendo previsto 3 milioni di euro di risorse nei prossimi tre anni, spese per investimenti nella tabellina che abbiamo potuto leggere insieme durante la Commissione.
Gli investimenti straordinari sulle scuole sono stati portati a zero euro.
E l'elenco delle priorità comprende talmente tante proposte che personalmente io ritengo che finirete per non fare nulla di incisivo e nulla che rimanga.
Questo è il mio, direi, il primo intervento rispetto a questo bilancio, che trovo abbastanza così ininfluente e assolutamente in linea con il documento unico di programmazione, grazie.
Prego consigliere Cariotti, sì, grazie Presidente, una piccola premessa, questa sera il mio primo pensiero, studiando gli atti, era quello di.
Votare favorevole al primo punto, il secondo punto, e poi abbandonare l'Aula perché perché quest'Aula preposta a discutere di politica?
Di scelte di decisioni, divisioni che sicuramente saranno diverse di Kos regolarmente fra ne discuteremo, quantomeno siamo chiamati a portare in discussione delle visioni, ecco io leggendo questi atti ho visto mancare la politica nel senso che ho visto mancare un po' questa visione dal DUP, dal bilancio, anche dalla decisione appena approvata. Per quanto riguarda l'IRPEF, io ho visto molti tecnicismi nel senso che gli uffici hanno fatto egregiamente il loro lavoro, hanno chiuso un bilancio perfettamente quadrato, ma non sono riuscito a cogliere quello slancio, diciamo politico, per.
Che poi dovrà essere messo a terra dell'Amministrazione senonché, ed è per quello di vedere il motivo perché sennò qua in realtà un po' di politica su questo bilancio è stata fatta, ma mi ha messo un po' in crisi perché adesso mi dispiace che non ci sia il vicesindaco, ma la politica riguardo a Cusano Milanino sui bilanci.
Mi sembra che non sia stata fatta sulle delibere in questo Consiglio né in quest'Aula,
Perché e ricalcando una procedura che il PD a livello nazionale, regionale, ma soprattutto locale, ha fortemente criticato e quindi quella di avere contributi da parte di Regione Lombardia per opere del territorio attraverso gli strumenti degli ordini del giorno,
Portando addirittura il caso di Cusano Milanino e comuni limitrofi all'attenzione nazionale e membri della Giunta vanno contro questa posizione presa da parte del PD e fanno presentare.
Credo membri di questa Giunta, non lo so, però presumo di sì,
Fanno presentare in Consiglio regionale un ordine del giorno che è totalmente, diciamo riscontrabile in quelli che magari hanno fatto realizzare il parcheggio di via azalee. Per quanto riguarda il ponte di viale Marconi e in particolare, così do diciamo riscontro di quanto dico,
Sto mi sto riferendo all'ordine del giorno. 994 presentato per il PdL, 93 in prossima discussione in Consiglio regionale, un emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle che presumo avrà il voto contrario da parte del Gruppo PD che così tanto criticato. Questi modi di fare.
E quindi mi chiedo se manca la politica sui bilanci comunali perché, appunto un bilancio nulla da eccepire, se non le mie proposte di modifiche dal punto di vista tecnico, ma senza quel respiro di visione e di lungimiranza che è stato richiamato più volte in quest'Aula forse appunto si è preferito fare politica in un altro organo in un altro ente per riuscire a risolvere problemi che il Comune si trova ad affrontare.
Certo la speranza, forse di tutti e che non servano così tanti soldi o che possano arrivare con contributi, forse vedermi quest'ordine del giorno presentato da chi ha così tanto criticato questo strumento non me lo aspettavo.
Però mi pone un po' la palla al balzo, perché di sicuro noi avremo, diciamo, una situazione particolare e anche diciamo, come ha ricordato l'Assessore coordini alcune dichiarazioni diciamo recenti.
Destano un po' di perplessità, mi viene in mente la questione delle dell'opera, della Metrotranvia, case che adesso in opere in corso in via Roma.
Io sono andato a vedere le tabelle che sono presenti da agosto 2023 sul sito per quanto riguarda i progetti.
E il progetto originario, così come depositato, è visionabile da tutti sul sito del Comune,
In quel tratto prevede sì una separazione tra ciclabile e pedonale, di sicuro dal progetto non si evince quanto viene reso in essere, poi di sicuro la Giunta precedente.
Ha dato una visione su quello della opera, una visione che andava in due direzioni, da una parte, e provare a rendere meno impattante ambientalmente quell'opera dall'altra approvava mitigare una posizione che anche la normativa non è totalmente corretta, perché la situazione dei parcheggi che insistono sui plessi scolastici di via Roma non rispetta quanto previsto dalle questioni ministeriali e.
Nazionali e quindi si è provato a trovare in quella parte di programma il progetto. Una soluzione, quindi mi viene un po' difficile, diciamo approvare e discutere di una regola, cioè di un bilancio previsionale di un top club meramente tecnico, perché la politica su queste due proposte di delibera e secondo me, abdicato al suo ruolo, non è voluta entrare e non ha voluto dare quelle visioni di cui c'era necessità.
E, in particolar modo, ha preferito fare azioni al di fuori dell'Aula al di fuori degli strumenti giusti, per, da una parte, trovare fondi per un'altra situazione, andando contro quello che gli stessi alleati politici pensano sia la cosa corretta da fare e dall'altra parte provando a dare giustificazioni cercando la colpa.
Fazioni in situazioni che la colpa non hanno. Quindi a me piacerebbe che questa Assise tornasse un po' di più a discutere di visione e discutere di delibere che abbiano un orientamento politico e non portare la discussione politica fuori dall'Aula per questioni che nulla diciamo hanno a che vedere con l'andamento corretto del nostro Comune ma che comunque creano situazioni di conflitto e di scontro magari anche all'interno della stessa maggioranza. Ecco grazie.
Prego consigliera De Angeli, grazie Presidente.
Non mi ripeterò rispetto a quello che hanno già detto i miei colleghi, ma sicuramente non posso non dire che questo bilancio, dal punto di vista tecnico, sicuramente un bilancio corretto, un bilancio che torna dove i conti chiaramente sono fatti in modo molto preciso e mettono in evidenza anche un Paese che ha una buona cassa che ha pochi crediti in sofferenza e quindi sotto questo profilo non si può dire nulla anch'io noto che, dal punto di vista politico, la discussione rispetto a questo bilancio è stata veramente scarna, se non del tutto inesistente, ma.
La cosa che mi ha colpito di più è proprio quella a cui accennava già il consigliere. Coordini rispetto agli investimenti. Se guardiamo nella nella presentazione del bilancio, la, la pagina della slide che parla di investimenti e priorità, possiamo ricordare, ma adesso è uscito il consigliere Cariotti di qualche seduta fa c'era una volta un libro delle favole, perché le priorità sono tante e sono tutte tutto quello che si poteva essere messo in un in un elenco di priorità tranne una cosa fondamentale, è stata messa e com'è possibile con così pochi investimenti, soddisfare queste queste priorità, soprattutto rispetto a quello che è stato l'andamento del del Governo di Cusano, Milanino fino a adesso portare qualche cosa di nuovo che possa risolvere delle situazioni magari incancrenite, dicevo che nell'elenco delle priorità manca un argomento che è fondamentale e rispetto al quale poi troviamo una un investimento,
Molto piccolo, che è quello del della sicurezza,
Nell'elenco non c'è poi chiaramente nel bilancio si ritrova, ma queste questa discrepanza non può non essere messa in evidenza, sempre relativamente agli investimenti e alle carenze che si poi si vedono, andando a guardare le cifre, dobbiamo sicuramente.
Sottolineare la, le mancanze rispetto a l'istruzione e il diritto allo studio, quindi nelle scuole.
Si pensa di fare veramente poco di nuovo e, dal mio punto di vista, sia per quello che riguarda le strutture che per quello che riguarda i servizi, e questa è una carenza molto grossa che va evidenziata, così come anche dove vediamo poste molto bassi o allo 0 per politiche giovanili, per cultura, eccetera ci chiediamo quali saranno le sorti di Cusano di un Paese che che diventa vecchio e che non ha.
Non ha un input per rilanciare la presenza dei giovani e per costruire qualche cosa di nuovo sul territorio idem per la famiglia e le politiche sociali stiamo parlando ancora si di spese che vengono sostenute correntemente di anno in anno, ma ancora nulla di nuovo per rilanciare quelle che potrebbero essere delle politiche.
Picchi che vengono a favorire la la la, la popolazione, come poteva essere anche il bonus bebè eccetera anzi, qui troviamo poi quella che ironicamente chiamiamo il uno dei pacchi, ci troviamo l'aumento, l'aumento dell'addizionale IRPEF, cosa che, anche se di misura minima, sicuramente alle famiglie non.
No, non verrà giovare sulle tasche delle famiglie, ma anche solo sous, sull'impatto.
Così di dire caspita. Abbiamo questa Giunta nuova, la prima cosa che ci troviamo a deliberare e un aumento IRPEF. Ecco, non so quanto potrà essere gradito, quindi, rispetto a proprio a semplicemente a questa questione. Dal mio punto di vista non è possibile prendere nemmeno posizione, quindi la posizione poi sarà ovvia. Quella quella nostra, grazie.
Dunque, al protocollo.
Prego Assessore.
È molto sviluppato, sì, allora volevo giusto precisare un paio di questioni al consigliere Cariotti, visto che spesso lancia il sasso e poi tira indietro la mano buttandola su alcune questioni che credo siano fondamentali,
Ordine del giorno in Regione Lombardia.
Certamente abbiamo parlato con il Movimento 5 Stelle, è certamente è un'iniziativa che anche noi abbiamo discusso con i nostri rappresentanti in Regione, confondere però gli odg, gli ordini del giorno della legge 9 che, facendo debito sui cittadini lombardi, ha dato a pioggia soldi,
Attraverso ordini del giorno, ai comuni, spesso dello stesso colore politico.
Dei consiglieri regionali chiaramente è diverso di un ordine del giorno che chiede di stanziare dei fondi anche per Cusano, ma per tutte quelle situazioni in cui c'è una problematica sul territorio che va sulla sulla sicurezza del territorio stesso. Perché non abbiamo fatto una richiesta solo per accusano, ma è stata fatta per anche l'esito alle altre situazioni e non facendo leva sulla legge. 9, ma cercando di avere un fondo stanziato in Regione che riteniamo sia o anche uno scopo della Regione, dare una mano ai Comuni laddove non possono arrivare a a problematiche e a finanziamenti che possono essere anche importanti su situazioni che non sono quotidiane, ma che purtroppo bisogna affrontare. Quindi portare i soldi verso la necessità dei cittadini e un conto è quello che è stato fatto con la legge 9 e la i contributi a pioggia che sono andati senza.
Priorità senza graduatoria sulla base di segnalazioni di ordini del giorno, diciamo che ci sono stati anche anche parecchie parecchie, come si dice.
Trasmissioni che hanno che che sono andati a indagare la questione, dopodiché quello era purtroppo il sistema, quello è stato utilizzato da tutti, poi ognuno eticamente ha deciso di andare a vedere quali erano le necessità del territorio e magari a portare le istanze di comuni che Perform non erano per forza dello stesso colore politico.
Per quanto riguarda invece portare la discussione politica fuori dall'Aula, sto vedendo che spesso avviene da parte del dell'opposizione, per carità, però neanche venire a farci una una lezione su questo considerando appunto anche che dall'opposizione spesso la discussione invece che qui si fa sui social raccontando un po' la propria versione dei fatti.
Grazie Assessore.
Prego, Assessore Agosti.
Vorrei rispondere su un paio di punti, allora.
Mi dispiace che sia uscita e sta rientrando.
Politiche giovanili.
Credo quattro Consigli fa, però magari andiamo a rivederci la registrazione, forse anche 5 io stessa ho detto e mi sembrava che, tra l'altro stupiti, come se non l'ha, non ne avete mai sentito parlare.
Che voi stessi avete portato a primavera di quest'anno, un progetto che si chiama destinazione destini in azione.
Che ha come ubicazione l'ex nido Giussani.
Ora.
Se quel progetto passa e non sappiamo ancora se passa perché doveva arrivare la risposta, ma credo ci siano state una serie di.
Problematiche di domande, quindi è slittata, probabilmente la risposta arriverà a gennaio,
Se dovesse passare quel progetto, c'è un progetto sulle politiche giovanili.
Non mi metto a fare in questo momento un progetto sulle politiche giovanili, se poi mi passa un altro progetto, perché lì poi ne ho due i progetti sulle politiche giovanili da gestire e con quali soldi li gestisco ora?
Lavoro in prevenzione, nel senso che un progetto c'è, se non dovesse passare il progetto c'è,
Stiamo solo attendendo la risposta.
I fermarli.
Grazie Assessora, prego i Consiglieri di volersi eventualmente prenotare.
Prego consigliere Cariotti, si grazie Presidente, ma allora quello che intendevo io assessore De Rosa, e che di sicuro la legge, ovvero una cosa e vettore, ordini del giorno altri, e certamente totalmente lecito presentarlo un ordine del giorno che chiede di stanziare fondi per qualunque essi siano, per diciamo a risolvere la problematica del ponte nel Comune di Cusano, Milanino e poi Visp. Stanziare altri fondi per gli altri Comuni, invece situazioni, a me sembra un ordine del giorno molto dissimile, se non nello strumento, nella sostanza, a quanto ho criticato aspramente, ripeto, dei suoi alleati, di Giunta quindi da il partito maggioritario, nella coalizione che sostiene questa Giunta che, ripeto, ha portato sul territorio per un ordine del giorno della legge 9 che tra l'altro è andato a intervenire in una situazione come ripetevo prima, né ci che necessitava di una valutazione per insufficienza rispetto alle tabelle ministeriali e criticando fortemente la mobilità. Anche in questo ordine del giorno Cusano Milanino. Dovrà andare incontro a valutazioni a diciamo valutazioni a appalti si appalti a gare a bandi. Scusate semplicemente se dovesse passare questo ordine del giorno, si daranno i soldi necessari a Cusano, Milanino, e io dico.
Cioè a me farebbe piacere avere i soldi per il ponte. Certo, è la legge, no, avere uno strumento anche qui prese pre che presentava queste possibilità. Il bilancio che adesso in discussione di Regione Lombardia non ha queste possibilità al momento, da quanto credo, penso cioè nel senso che la legge 9 era uno strumento specifico per queste per noi queste e altre necessità simili, e mentre invece al momento siamo in un altro contesto, come lei ha ben detto, ma l'ordine del giorno è facilmente richiamabile a quanto criticato da chi al momento siede con lei in Giunta, quindi mi chiedo, questo cambio di accoglienza da parte di chi siede in Giunta riguardo questo strumento nel senso prima era totalmente contrario. Adesso forse sarà favorevole.
Per quanto riguarda la discussione sui social, certo, anche noi dell'opposizione ne diamo comunicazione, mezzo social di quanto si fa nella politica, di norma noi aspettiamo prima almeno all'Aula o dichiarazioni per poi intervenire, quando però veniamo ha citato in causa su questioni che,
Non tocchiamo e che neanche rispettano effettivamente quanto è di nostra competenza, perché quello lì non era una questione progettuale, è quello lì, è una questione di controllare i lavori perché, ripeto, io sono andato a riguardarmi progetto, effettivamente in quella parte c'è l'indicazione di una divisione tra ciclabile e pedonale dal progetto emerge anche che non è no, non sembra né così incisiva né naturalmente, del progetto, che non è anche in scala, diciamo, discendente ascendente, Werke verticale.
Eh no, non si poteva emergere, ma di sicuro non era così impattante. Quella divisione prevista progetto lì necessitava un controllo. Avete sospeso i lavori, quindi un controllo o comunque cessato.
Vediamo la soluzione che si metterà in essere. Quando però si dice la Giunta non ha passato ai, diciamo al verde. Noi abbiamo salvato gli alberi che erano che sono davanti a noi, il centro Ripamonti. Con modifiche progettuali abbiamo chiesto e abbiamo ottenuto la realizzazione di una siepe in quegli alberi che possa, diciamo, mitigare l'impatto acustico che una maggiore vicinanza della sede stradale avrà sulla struttura che opera anche in musica. Oltre parere terapia quindi la necessità di una maggior tutela. Abbiamo deciso di usare un hot un'opzione verde. Abbiamo chiesto e abbiamo valutato anche questione di impermeabilizzazione in determinate aree. Abbiamo fatto tante valutazioni pro a livello progettuale, poi è ovvio che alcune percorribile altra no, ma è stato messo in campo tutte le esigenze, quindi sia ambientali che anche di parcheggio, perché l'area dei plessi scolastici di via Roma necessita sia per tabelle ministeriali che anche per esigenze, cioè di vicino CDD. Cioè ci sono tante realtà di un'attenzione dal punto di vista del parcheggio che probabilmente non risolveranno. Diciamo la questione del osserva parcheggi osservare occhi, ma andranno di solo ad aiutare a concludere. Grazie.
Prego, consigliere bolognesi.
Per quanto riguarda il Documento di programmazione.
Io mi ho rilevato.
Che risulta difficile da parte,
Dell'organizzazione come è fatta adesso, come organizzato adesso, il Comune intervenire in maniera rapida.
Sulle sulle opere.
Sulle cose, sulle emergenze, più che altro scusate, ho sbagliato sull'emergenza.
Quindi ho proposto e chiedo che venga preso in considerazione, che venga formata una una task force per le emergenze in maniera che i cittadini, perché allora noi chiediamo le tasse ed è giusto chiudere le tasse, noi chiediamo le cose e.
I cittadini però devono avere dei risultati, i risultati si vedono se e a un certo punto vi è una un impegno da parte del della organizzazione della struttura comunale e a intervenire in tutte quelle circostanze urgenti. Le buche non è che bisogna tutte le volte segnalare, c'è una buca, c'è una buca, c'è una buca ragazzi, mettete una struttura che verifichi un po' queste cose e poi i cittadini che debbono sempre scrivere, cioè e noi abbiamo il dovere che questa struttura deve essere autosufficiente non c'è un certo punto non ci dovrebbe essere in base alla Bassanini, che però, a quanto pare non funziona, non ci dovrebbe neanche essere bisogno.
Della parte politica, se vogliamo guardare bene, no, perché è la struttura dovrebbe essere in grado di far fronte alle esigenze dei cittadini, cosa che invece purtroppo in questo momento ancora non non avviene, quindi è proprio nel nel.
Nel documento di programmazione che mi aspettavo che ci fosse una una parte consistente.
Che potesse mettesse a disposizione u una una forza di di e di emergenza, perché e vediamo che non so per soltanto per togliere o una una scritta al monumento più importante.
Di Milanino son passati tre mesi, ma non si riesce a fare.
Vuol dire che c'è qualche cosa che non funziona, cioè c'è qualche cosa che bisogna pensare come organizzare un po' meglio l'operatività?
Perché così non può andare bene, quindi io dico che nel Documento di programmazione, se chiediamo le tasse chiediamo questo è tutto, quanto meno nel Documento di programmazione, deve essere previsto che il cittadino debba essere soddisfatto delle tasse che paga, ho finito grazie.
Prego, assessore De Rosa.
Sì, allora parto con rassicurare il consigliere bolognesi su, soprattutto, sulla questione del del monumento, purtroppo ci sono scritte fasciste e il momento storico non è dei migliori.
Siamo intervenuti con il servizio che avevamo a disposizione già negli appalti assegnati, ma purtroppo non non si è riusciti a farla andare via, adesso interverremo con un servizio ad hoc anche perché c'era il rischio di andare a rovinare il monumento, essendo una pietra porosa, e quindi purtroppo non siamo riusciti con le pulizia standard a sistemarlo.
Per quanto riguarda invece brevissima replica, consigliere Cariotti, il PD e il PD, il MoVimento 5 Stelle, il MoVimento 5 Stelle quindi non è che vuol dire cambiare completamente le proprie idee, governare insieme si può governare insieme rimanendo ognuno delle proprie idee, in questo caso sono convinto di parlare sia per il PD che per il MoVimento 5 Stelle, sul fatto che c'è un'enorme differenza tra quanto è stato fatto con la legge 9 e gli ordini del giorno di cui stiamo parlando adesso.
Quindi mi fermo, mi fermo semplicemente a questa constatazione, però diciamo che non credo che ci sia niente di controversa d'altra parte, mi mi sembra che ci siano e estrema evidenze al Governo invece di come si dedica all'interno della maggioranza, quindi,
No, non capisco dove stia la la stranezza, ecco.
Prego consigliere Salomoni.
Una precisazione riguardo a quanto detto dal Consigliere coordini rispetto ai dipendenti comunali, per quanto è riportato sulla previsione di bilancio, è vero, come ha detto che era già stato previsto dall'allora assessore Rossini e ma questo mi pare solo che confermi la necessità che anche la Giunta precedente aveva,
Rilevato della mancanza di dipendenti e di bisogno e di necessità di dipendenti, il fatto che anche loro li avessero previsti non fa che dire che il problema sussisteva no, mi mi pare che che che fosse evidente, quindi anche a voi, non solo nell'ultimo anno perché per quanto ho potuto provare quando ho lavorato presso.
Farmacia comunale l'azienda speciale già da allora le lamentele da parte dei dipendenti del Comune, anche presso il nostro, la nostra associazione, erano parecchio evidenti, e dico quasi quotidianamente ricevevo insoddisfazione da parte del personale perché perché sotto numero perché non riuscivano a seguire i lavori, anche i lavori mi veniva detto perché sollecitavo.
Mi risulta anche che nell'ultimo periodo della Giunta precedente ci siano state, diciamo, assemblee richieste da parte del personale di aiuti interni, perché non ce la facevano più per carenze, per cui il problema di personale e era sentito da tempo,
Il problema è che non so per quali motivi non sia stato risolto, non dico che ve ne siete lavati le mani, però diciamo, il problema non è stato affrontato in maniera completa, non poteva essere, lo so, che c'è il limite del lupo, lo so che c'è il rapporto infatti anche adesso non è che con queste assunzioni che vengono richieste si copre la necessità totale.
Dico di non parlare fuori microfono no, no, ne siamo coscienti e, nonostante la sua incredulità riguardo,
Prego, assessore Azzolini.
Mi ricollego proprio a questo punto, prima si diceva proprio che ci sono tante priorità, forse troppe investimenti, si dice.
Rispetto agli interventi precedenti, la consigliera De Angeli diceva appunto troppe priorità.
Investimenti pochi e sicurezza manca in realtà, le priorità sono ovviamente quelle del mandato della Giunta e della linea programmatica di questa di questa Giunta, partendo proprio dalla prima, che è quella di investire nelle risorse umane il documento e anche il DUP. Ma così come il nuovo, il bilancio presentano uno scenario d'investimento su questo aspetto importante, che non è esattamente quello che c'era precedente. I numeri del 2024 sono 3 milioni, 837.000 euro nel 2025 3 milioni 950.000 euro nel 2026 4 milioni 55.000 euro, che comunque devono sottostare ai limiti del comma 5 5 7 e lo fanno. Ma la decisione, appunto, è quella di investire su questo aspetto, proprio perché crediamo che, investendo nelle risorse umane del Comune, si possano avere dei servizi migliori e si possano garantire anche i risultati che consentono di realizzare le altre priorità che ci sono all'interno di questo documento, digitalizzare i servizi comunali dei prossimi mesi saranno attivi la digitalizzazione delle pratiche edilizie, per esempio.
Migliorare la comunicazione del dialogo. Anche qui verranno fatti una serie di sondaggi legati, per esempio, al Piano di eliminazione, barriere architettoniche che stiamo avviando, che è un altro tema di queste priorità. Eliminazione, barriere architettoniche, manutenzione, messa in sicurezza, strade, marciapiedi e ponti. È evidente il lavoro che si sta facendo e anche le criticità che sono emerse sui ponti e che si stanno portando avanti e sulla mobilità sostenibile sono stati fatti appunto le azioni citate relativamente ai lavori in corso relativamente allo sblocco di quella situazione incancrenita. Relativamente all'edilizia scolastica, si sta snodo, dando tutta una situazione molto molto articolata, legate alla scuola. Fermi sia, sta sbloccando, grazie appunto a un lavoro intenso di controllo e verifica anche la questione della mensa o centro cottura relativamente all'edilizia, score sportiva, una delle prime azioni.
Fortemente criticata, ma da noi sostenuta è stata quella di riuscire a tenere aperto il Centro Tennis con un costo che è relativamente importante, ma che è una scelta che garantisce un servizio alla cittadinanza sui parchi e il verde pubblico. Sia state fatte quelle azioni di avvio di un alveo di un passaggio di aree dal Gruberio verso il Parco Nord e quindi mi sembra che in cinque mesi.
Queste priorità si stiano vedendo effettivamente una concretizzazione, anche davvero in un tempo molto limitato, che ci auguriamo possa continuare ad essere effettivamente così vivo, anche con qualche urgenza, magari in meno grazie.
Prego, consigliere, coordini, sì, allora giusto per rispondere al consigliere Salomoni.
E poi su altre questioni.
Il problema sono e lo spiegherebbe sicuramente meglio di me l'Assessore Zanco e certamente l'assessore Rossi Nilo ha già spiegato in passato il problema è il rapporto tra le spese correnti.
E le spese di personale, oggi si stanno sostituendo solo le persone che sono andate via per mobilità e le persone che sono andate via per pensionamento, ma quelle figure, quelle quelle persone, erano già in pianta organica, quello che io ho detto prima una cosa diversa, non si sta facendo un nuovo, un aumento di personale rispetto a quello che già era previsto, io ricordo che durante il nostro mandato faccio l'esempio del settore tecnico e ne avevo parlato con l'Assessore Arduino e con l'Assessore ai costi in una prima occasione in cui abbiamo avuto modo insieme all'ex Sindaco l'ESMA di diciamo fare una sorta di passaggio di consegne,
Durante il periodo da un certo periodo al nel settore tecnico sono arrivate cinque persone che poi hanno vinto concorsi e si sono spostati, ma quelle persone erano già nella pianta organica dell'ente. Quello che sto dicendo io e che contestavo all'Assessore Zanco, che ovviamente voglio dire, cioè ha ascoltato e farà le sue valutazioni se riterrà opportuno farlo e che non sta.
Aumentando il numero di personale si sta riportando in questo momento allo stesso punto di partenza, cioè ritornerà nello stesso range dei limiti assunzionali. Tanto è vero che nel 2027 non sono previste nuove assunzioni.
Quindi la questione è molto semplice, io facevo un altro tipo di contestazione, dicevo che prima di uscire e fare delle sparate roboanti, forse avendo contezza e l'Assessore Zanco ha contezza di quello che sono i limiti assunzionali, forse si poteva evitare questo tipo di operazione noi usciamo sui social certo e, come ha sottolineato il consigliere Cariotti, lo facciamo a margine a valle del Consiglio comunale per informare e dare il nostro giudizio rispetto alla popolazione. Il social oggi è un modo per dare delle indicazioni all'esterno, ma scusate, ma quando io sento dire che noi non abbiamo, quando io leggo e non abbiamo messo il naso la testa sulla questione della metrotramvia che noi abbiamo deciso, signorina, dal 2014 al 2019.
Chi è andato alle conferenze di servizi durante la il con consiliatura della Giunta Gaiani, io no, ci saranno andati gli assessori e il Sindaco pro tempore in carica in quel momento l'assessore De Rosa. Non si può pensare che a progetto definito poi,
Si dia la colpa alla Giunta successiva, non esiste, non esiste tanto, è vero che nella risposta al social che lei ha dato, sia il resoconto di quello che ha detto?
Va beh, comunque questo no, è la verità, le legga rilegga qua la risposta che ha dato dal Sindaco l'ESMA e si renderà conto che ha capito quello che il Sindaco ha detto, ma lei ha detto l'ha, detto lei, non ho scritto io e rilegga quello che ha scritto,
È detto un'ultima cosa legata alla questione del progetto, citato dall'Assessore Agosti, che io ricordavo fosse fuori dal nido, però magari ricordo male o parliamo di due progetti differenti, perché il fuori dal nido era finanziato dalla Regione Lombardia e quindi voglio dire aveva tutta un'altra qualora fosse ricordavo male niente come non detto grazie.
Prego Assessore Arduino, volevo inserirmi perché più volte l'argomento mi ha sfiorata, insomma, è evidente che.
Si è parlato di visione, noti di avere una visione, insomma accipicchia, se non a non abbiamo, se non ho una visione, è chiaro che però, quando si inizia un lavoro, la visione e era il programma elettorale, la visione è quella città che noi ci immaginiamo di poter a cui poter tendere no almeno e il problema è che quando si arriva in una realtà ci si cala nella realtà e si deve affrontare.
Quello che c'è che si deve fare, quello che si chiama l'analisi dello stato di fatto e quelle visite a cui appunto il Consigliere bolognesi accennava, che non sono state solo quelle che ovviamente abbiamo fatto con qualche consigliere ma che io ho fatto quasi quotidianamente, sono proprio per analizzare il punto di partenza perché se io tendo verso una meta, ma parto da un punto molto in basso, è evidente che devo capire poi quali sono le direzioni che devo prendere.
E devo dire che la situazione è veramente molto preoccupante. ecco, tra l'altro per inciso, volevo dire al Consigliere cari ottiche i sopralluoghi, mi piacerebbe farli quanto non c'è la luce se ci fosse la luce, ma sono edifici abbandonati che ovviamente devono essere visitati con il sole no.
Quando c'è il sommerso senso che diceva appunto in orari improponibili in orari do visitabili, insomma, perché ecco no ed erano edifici abbandonati di non parlare, va bene, no, no, ma questo era per dirle che certamente, insomma, ecco.
Questo lavoro molto fatto molto lentamente, molto insomma, consapevolmente, è proprio per arrivare poi a capire le priorità. Comunque, come diceva l'assessore Azzolini, sono quelle e da lì si sta partendo, eccetera rispetto al è il grosso, cioè agli investimenti. Invece, appunto proprio perché le risorse, perché se ci fossero risorse illimitate, cioè non ci sarebbero problemi, si tratta di capire, do da due cosa fare per primo cosa e lì ecco le scelte politiche sicuramente saranno quelle no, saranno quelle di dire io il PE, quello che o lo metto lì sopra e però un appunto adesso, solo adesso mi sento di aver fatto questa questo esame di poter dire eh, ma comincio a capire dove dove dove stare, senza dimenticare però,
Perché lo so che il tema è la priorità e la scuola no, ecco, ci mancherebbe eh no, però ci siamo trovati in una scuola d'accordo che va beh, a parte che sta costando un tot di più di quello che si pensava perché, insomma, stiamo arrivando a un po' di extra e poi anche le diciamo, le somme PNRR vanno anticipati. Quindi, insomma, diciamo che la situazione poi non è così così tranquilla. Ecco.
Va affrontata con un certo gradualità. Ma poi il problema è che ci sono, mentre quella scuola si ha una sua. Ovviamente ci sono tutte le altre, siccome già in quest'Aula abbiamo fatto spesso dei ragionamenti, dove so che qualcuno mi contesta perché dice o tutto o niente no. In realtà le scuole, dove è stato fatto niente, reclamano urlano, o cioè sono lì che che cadono che piove dentro, che quindi è evidente che non posso pensare soltanto.
Beh.
Beh, verrebbe, beh, è la inviterei a vedere, c'è la inviterei a vedere certe certe situazioni e certe situazioni che ho visto in questo periodo in modo molto molto analitico, e non so se lei è mai stato proprio in tutte le scuole, bensì tanto tutte le aule visitando tutte gli scantinati eccetera va be'va, be'.
Mi perdoni sì, sì, sì, no, beh, allora dovrebbe saperlo, dovrebbe saperlo allora okay.
No, no, dovrebbe quindi allora a sto parlando, con una persona che è consapevole di questo bene, mi fa piacere, per cui sicuramente.
Vanno tamponate certe situazioni, mentre penso a degli investimenti più consistenti. No, però ci sono i due passi che se, se non uso questa tecnica, non lascio tutto e mi concentro solo su una non funziona così, perché la peggiora sempre di più, cioè così è nell'edilizia quando era lassù vuota, quando non non me ne occupo più degrada da sola, è così, cioè è una legge fisica, non seleziona uno spazio, non è abitato a poco, a poco muore no e quindi ecco, allora io voglio dire che è d'accordo alla visione, però partiamo anche dalla realtà, affrontiamo la realtà, conosciamo la bene e poi cerchiamo di.
Migliorarla e modificare questa realtà e.
Prossimamente mi auguro che comincerete insomma a vedere. Ecco i passi che si sta muovendo in queste direzioni. Adesso era troppo facile dire boh metto tutto lassù, metto tutta la cioè, ma sarebbero state scelte anche un po' così diciamo avventate. Trovo che sia molto meglio andare un po' più cauti e però fare delle scelte più ponderate, tutto qua,
Prego consigliera l'ESMA, sì, solo una una precisazione alla risposta, l'assessore De Rosa, che faceva rilevare che c'è una bella differenza tra la legge 9 e gli ordini del giorno si caspita se c'è una bella differenza, ad esempio la legge 9 richiedeva che i progetti per essere finanziati fossero, almeno se non allo stadio del progetto definitivo o quantomeno dello studio di fattibilità, questo ordine del giorno non mi risulta che porti un progetto ad essere finanziato perché a quanto consta non c'è ancora nessun progetto sul ponte di via Marconi ma oltretutto chiede in maniera indefinita indefinibile anche aiuti per altri Comuni senza specificare quali e senza specificare di che tipo che tipo di problemi abbiano, per cui è addirittura una fattispecie ben peggiore rispetto a quella dei progetti che sono stati finanziati dalla legge 9,
Queste cose.
Quanto ho chiamato in causa.
Rispondo prima alla consigliera l'Esma che mi stupisco. Non capisco la differenza tra un ordine del giorno che stanzia dei soldi, che è una cosa fuori dal mondo. E un ordine del giorno che definisce di prevedere un capitolo con dei fondi a disposizioni per situazioni come quella di Cusano, però sono sono posizioni poi in politica. Si può raccontare tutto il contrario di tutto e questo mi collego al discorso del consigliere Corradi. Intanto dica pure la sua opinione non mi mette in bocca delle interpretazioni di quello che scrivo o fa parlo io in questo momento, quando, se vuole interviene, però però le spiego che evidentemente nei cinque anni passati non c'è stata nessuna volontà di intervenire su un progetto che era stato anche scelto in modo sbagliato. Ho deciso dalla Giunta ancora precedente, noi abbiamo fatto un passo in avanti, siamo andati sul cantiere e abbiamo detto che alcune cose non ci stavano bene. Vedremo cosa riusciamo a ottenere perché chiaramente oggi arriviamo con il cantiere in essere in casa accusano e cerchiamo di porre rimedio a delle situazioni che prima erano state a detta dei di chi lavora nel cantiere che ha avuto un rapporto con voi in questi anni la priorità della Giunta precedente erano i parcheggi, dopodiché uno può scegliere di fare parcheggi o di mettere alberi o di andare a verificare quali sono gli impianti. Però io non vengo a raccontare niente di diverso da quello che scrivo e questo poi possiamo raccontarci, io ho detto io ho fatto i fatti contano e i fatti sono che noi abbiamo agito e stiamo portando avanti una linea dall'altra parte, il risultato che c'era dalla linea precedente portata avanti, è quello che abbiamo lì in via Roma. Oggi.
Personale.
Allora pregherei in primis di mantenere comunque un atteggiamento decoroso e dignitoso, lo dico tutto quanto il Consiglio punto secondo di attenersi al alla discussione DUP, bilancio, punto terzo, mi perdoni, Consigliere carriole per chiudere il punto, sulla cioè sulla questione appena citata che no, mi perdoni consigliere Cariotti perché se però oggi è venuto qua a loro scelta allora a me va bene rispetto al Regolamento però c'è,
Se avrà le delle tempistiche della dichiarazione di voto, i suoi tre minuti concessi il, la questione in primo intervento, gliel'ho anche abbonato riprendendola all'interno degli emendamenti, ne ha già fatti due e ringrazio la magnanimità, prego, prego di volersi eventualmente prenotare i consiglieri comunali per la fase di discussione.
Quindi, chiusa la fase di discussione, apriamo la fase di dichiarazione di voto.
Prego, consigliere, coordini tre minuti a partire da World.
Sono due dichiarazioni di voto distinte giusto, avendo giuridiche a due, e adesso si parla dichiarazioni di voto sul turismo appunto sul DUP, grazie.
Io farò una dichiarazione di voto unificata, come avevo già anticipato in precedenza, è del tutto evidente, come ho già detto, che questo bilancio, questo Documento unico di programmazione.
Sono totalmente insufficienti.
Diciamo per portare avanti le azioni che.
Sì.
Sì, ci si prefigge di quella che la Giunta si prefigge di portare avanti.
Apro un inciso, io, Consigliere De Rosa, non sono abituato a mettere in bocca parole che non sono state detti dalla dalla persona a cui mi sto rivolgendo.
Però, se io leggo sono sicuro che quanto dice su accordi per nuovo verde piantumazioni sia vero questo l'ha scritto, lei non l'ho scritto, io ritengo che lei possa aver compreso quello che nel post free del, nel messaggio precedente in quel posto il Sindaco teniamoci le dichiarazioni si aprì cortesia consigliere grado guardi prima potevo intervenire perché mi ha chiamato in causa non sono intervenuto quindi, Presidente, su detto questo.
Il mio voto rispetto al documento unico di programmazione, che non è cambiato, di una virgola rispetto al precedente presentato e rispetto al bilancio di previsione che, proprio perché è un bilancio di previsione, dovrebbe avere delle previsioni anche di spesa un po' meglio orientate, sarà negativo, evidentemente grazie.
Preso, prego, Consigliere Cariotti, sì, grazie Presidente, Assessore Arduino, hanno amministrato concesso risponderle, prima rispondo adesso non voleva essere un'accusa, l'orario della visita era soltanto una, cioè un chiarimento di replica, visto che si diceva nessuno della maggior dell'opposizione è avvenuto solo in orari scomodi per chi lavora io riuscivo bene, c'è però non voleva essere un'accusa ci mancherebbe altro.
Mi fa piacere che qualcuno può rispondere quando vuole per fatti personali, perché ha citato altri no, però accogliamo queste decisioni.
Per quanto riguarda il DUP, io ripeto che non vedo una visione politica, non vedo nulla di più di quanto ci è stato presentato,
Spero nel futuro di vie di avere qualche dettaglio per POR da portare più all'attenzione della discussione, però al momento il mio voto non può che essere contrario perché non c'è proprio un'indicazione precisa di cosa si vuole fare nel 2025, ecco,
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto sul DUP, prego Consigliere bolognesi.
Allora?
Porto un esempio.
Per dire per il quale io mi asterrò.
La Giunta precedente alla Giunta precedente erano era stato fatto a suo tempo.
Delle osservazioni riguardanti la RSA.
Situazioni piuttosto tragiche.
Ai quali col solito rimpallo Comune e gestore, nessuno dava delle risposte concrete.
Morale della favola.
Questo andazzo si sta trascinando purtroppo anche adesso.
Una.
Una persona che è e dentro agli alloggi.
Una sera uscendo perché il gatto gli era scappato via e che ha ottenuto un vino.
Cadute dentro in un tombino queste cose erano state segnalate, ma nessuno nessuno se ne frega chi se ne frega questa qua, questa signora fra una denuncia, ovviamente al Comune.
Quindi io dico che queste cose non devono succedere per quello che io insisto, insisto sulla intervento di emergenza, non si può demandare con tutte le burocrazie, di questo modo poi la gente si fa male e naturalmente chi ci va di mezzo poi è,
Chi è chi ci va di mezzo, oltre alla persona e anche l'immagine che noi possiamo avere all'esterno, quindi?
E siccome nel Documento di programmazione io ho già chiesto, sia in Commissione che in tutte le istanze che venga formata questa forza, per il momento io mia mi asterrò grazie.
Se ci sono altre dichiarazioni di voto.
Allora procediamo con la messa al voto del punto.
Numero 8, documentazione unico di programmazione, DUP,
Prego aprire il voto grazie.
Quindi manca un voto.
Possiamo chiudere la votazione con 9 favorevoli, 6 contrari, 1 astenuto, la deliberazione approvata, votiamo l'immediata.
Eseguibilità.
Prego votare chi manca.
Si può chiudere la votazione con 9 favorevoli, 9 contrari, 1 astenuto, 6 contrari, però scusate 9 favorevoli, 6 contrari, 1 astenuto.
La delle la deliberazione immediatamente eseguibile, quindi passiamo invece alle dichiarazioni di voto per quanto attiene il punto 9, approvazione, bilancio, previsione, prego i Consiglieri di volersi prenotare, prego, Consigliere Cariotti, grazie Presidente, cito.
A prevedere stanziamenti ad hoc nella Missione, 10 Trasporti e diritto alla viabilità Programma 5 Viabilità infrastrutture stradali, proseguire i lavori necessari alla messa in sicurezza del ponte di viale Marconi, a Cusano, Milanino e altri interventi simili sul territorio del Comune Lombardi nel momento in cui saranno quantificati i costi da sostenere.
Poi non so come interpretare per dare una lettura che dava l'assessore De Rose, però questo dice l'ordine del giorno che ho portato all'attenzione del Consiglio.
Per quanto riguarda il bilanci di previsione, anche qua io vedo politica in questo ordine del giorno che non vedo nel bilancio che ci stiamo apprestando a votare.
Sarebbe carino vedere appunto la vision, poi magari la visione è quella di dire no alla farmacia comunale in Palazzo accusano il piano terra che tutto sommato non è messa così male, ma sia alle associazioni che poverino e devono stare attenti quando vanno al secondo piano che gli cade il tetto, io non do la colpa alla Giunta attuale, sia chiaro la istituzionale del tetto del Palazzo Cusano. È lì da Giunte immemori, però la vision, che è anche quella di dire, faccio quello che posso con quello che ho quindi, magari al piano terra, che non ha queste grandi problemi e viene usato.
Magari anche tecnicamente erano in un modo corretto per esposizioni, come visto durante il diciamo al sopralluogo, è manifestato anche dai Consiglieri di maggioranza. Potrebbe essere l'occasione per fare quei lavori, permetterci una seconda farmacia comunale che porterebbe maggiore indotto e potrebbe aiutare situazioni per il sociale e altro. Quindi, mancando questa vision,
Non posso che votare contro questo bilancio di previsione.
Prego consigliera Farinella.
Sì, io, attenendomi a quello che è l'oggetto di discussione e dico che il partito, il gruppo Partito Democratico voterà favorevolmente perché mi sembra che questa sera si sia parlato di tutto e del contrario di tutto di quello che fanno i livelli regionali e nazionali degli altri partiti senza considerare che molte delle cose espresse in quest'Aula sono sono anche il il contrario di ciò che viene espresso da dai partiti regionali e nazionali dell'opposi di cui fanno parte i componenti dell'opposizione.
E mi pare che, per molto del tempo di questa di questa seduta si sia parlato di questioni che attenevano al all'oggetto in discussione, quindi, tornando all'approvazione del bilancio di previsione 2025 2027, il Gruppo Partito Democratico esprime voto favorevole.
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto.
Procediamo con la messa in votazione, apriamo.
La votazione.
Manca un voto.
Si può chiedere la votazione?
Con 9.
Favorevoli 6 contrari, 1 astenuto, la deliberazione è approvata, mettiamo in votazione l'immediata esecutività.
Prego aprire la votazione.
Manca un voto.
Si può chiudere la votazione con 6 voti favorevoli, 9 con.
9 voti favorevoli, 6 contrari, 1 astenuto, la deliberazione immediatamente eseguibile.
Abbiamo terminato gli ordine del giorno, la seduta è chiusa e alle ore 23:33.
Grazie.