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Consiglio Comunale del 29 aprile 2024
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Buonasera a tutti.
C'è un po' di.
Prova.
Buonasera a tutti sono le ore 18:30, iniziamo il Consiglio comunale, prego, dottore l'appello.
Grazie dottore e prima di iniziare il Consiglio comunale volevo chiedervi un minuto di silenzio per ormai penso che lo sappiate tutti per è venuta a mancare la sindaca di Castellanza, Mirella Cerini, è stato un duro colpo che un po' per tutti anche perché,
È successo proprio anche il 25 aprile, aveva appena svolto la sua commemorazione, quindi il suo ruolo di Sindaco.
Credo che personalmente ricorderò sempre il suo sorriso, la sua vivacità grazie.
L'articolo 38, comma 7 del TUEL recita le sedute del Consiglio e delle Commissioni sono pubbliche salvi i casi previsti dal regolamento e nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti, si tengono preferibilmente in un arco temporale non coincidente con l'orario di lavoro dei partecipanti.
Ancora una volta questa maggioranza sia superata perché la convocato alle 18:30 vi faccio alcuni esempi di buon senso dei Comuni vicini degli orari di convocazione Arconate, 7.000 abitanti ha convocato il Consiglio comunale 29 21 e 15.
Canegrate, 12.000 abitanti 20 e 30 Nerviano, 16.000 abitanti, 2045, Parabiago, 27.000 abitanti, ore 21. Ora, negli ultimi due casi sopracitati, non ha neanche valore, diciamo la la norma è l'articolo che ho letto prima perché appunto sopra i 15.000 abitanti, ma probabilmente gli amministratori hanno buonsenso.
Cosa che vedo mancare, perché sia per questo Consiglio sia per la Commissione preparatoria siamo, siamo stati convocati sempre ad orari abbastanza improponibili.
Quello che vi sto per dire ore va oltre la norma che ho indicato in precedenza.
Personalmente rispetto al Consiglio comunale. Qual è il massimo organo istituzionale rappresentativo dei Comuni dai Rago e per questo oggi sono qua ugualmente. Tuttavia, ci sono tre elementi che ostacolano la partecipazione, che possono ostacolare la partecipazione da parte delle persone. Uno è la famiglia, perché ognuno di noi, la l'altra al lavoro e il terzo elemento è dettata dal fatto che noi non siamo politici di professione noi dedichiamo il nostro tempo togliendolo alla famiglie, togliendo dal lavoro e per dedicarlo alla comunità della chiesa. Quindi vi chiediamo gentilmente, quando vi troverete a convocare le prossime consigli e le prossime nei prossimi Consigli comunali e le prossime Commissioni usava un pochino più di buonsenso che nella maggior parte dei casi è molto più efficace di tante norme che prescrivono determinati orari. Quindi vi chiediamo se è possibile, visto che andiamo abbiamo una un organismo che è la Conferenza dei Capigruppo, magari di convocarla, di trovare un accordo tra le parti per convocare Commissioni, Consigli ad orari più consoni per favorire la partecipazione, sia di chi toglie tempo alla famiglia, al lavoro per i Consiglieri che sono seduti qua per partecipare, sia per dare la possibilità al pubblico e ai ragazzi di partecipare alle Commissioni e ai Consigli comunali, grazie.
Passiamo al primo punto all'ordine del giorno approvazione verbali della seduta precedente.
Ci sono osservazioni, riguarda i verbali.
Se non ci sono osservazioni, pongo in votazione il primo punto all'ordine del giorno, approvazione verbali della seduta precedente CE relativa al giorno 6 febbraio 2024. Chi è a favore?
All'unanimità.
Secondo punto all'ordine del giorno.
Interpellanza presentata dai consiglieri comunali di minoranza Gruppo scelgo dei Rago Federico Olgiati Roberta gli slot ti ed ai consiglieri di minoranza Gruppo uniamo dei Rago, Milvia Borrini, Sergio la scala assunta al protocollo, in data 29 marzo, 2024 numero 2.637 avente per oggetto interpellanza su richiesta chiarimenti concessione patrocinio del Comune di dai Rago,
Chi illustra il punto, prego consigliera Federico Olgiati.
Allora?
La nostra interpellanza, come indicato nell'oggetto, verte su quali sono le modalità per avere la un riconoscimento da parte del Comune di deroga attraverso il patrocinio a un'associazione quando organizza un evento, pertanto, premesso che il patrocinio è un'approvazione formale concessa dall'istituzione comunale ad un evento, un'attività, un'iniziativa organizzata da una associazione, un ente pubblico o da un ente privato questo patrocinio può assumere diverse forme, come la concessione del logo del Comune sui materiali promozionali dell'evento, il supporto logistico finanziario oppure la partecipazione attiva dell'Amministrazione l'Amministrazione comunale all'evento stesso,
Il patrocinio del Comune contribuisce a conferire credibilità e visibilità all'evento o all'iniziativa e può essere ricercato dall'organizzatore per svariati motivi, tra cui la promozione sportiva al sostegno a cause sociali o culturali o la promozione turistica, considerato che tale forma di sostegno rappresentata da una parte un elemento importante per valorizzare attività ed eventi sul territorio mentre dall'altro è un potenziale pericolo perché potrebbe cagionare danno all'immagine dell'ente in caso di un utilizzo non corretto da parte dei beneficiari.
Pertanto si interroga il Sindaco per sapere quali sono le modalità operative per poter richiedere, ad oggi, il patrocinio del Comune di degrado.
Quali sono le valutazioni che vengono fatte da Sindaco e Giunta per il rilascio di tale patrocinio a seguito della richiesta, nel caso venga rilasciata la possibilità di utilizzare il logo del Comune di degrado, quali misure di prevenzione vengono messi in campo per evitare accostamenti ad eventi che potrebbero cagionare danno d'immagine all'ente?
Grazie consigliera già ci.
L'assessore Gatti.
Allora, quali sono le modalità operative per poter chiedere, ad oggi, il patrocinio del comune di Dairago, la modalità standard per richiedere il patrocinio all'Amministrazione comunale e la presentazione di una richiesta scritta contenente la descrizione delle modalità di svolgimento e delle finalità dell'evento che sarà valutato appunto dalla Giunta comunale?
Stante la pluralità di associazioni e di realtà attive nel nostro Paese, la necessità di evitare, dove è possibile, la sovrapposizione di eventi e l'importante collaborazione esistente tra le associazioni stesse e tra le associazioni all'Amministrazione, nel rispetto dei propri ruoli autonomie, l'Assessore alla cultura e all'associazioni ha convocato le associazioni in varie occasioni al fine di raccogliere le iniziative da loro proposte e farle confluire in un calendario degli eventi approvato con un'unica delibera di Giunta.
Quali sono le valutazioni che vengono fatte dal Sindaco e Giunta per il rilascio di tale patrocinio a seguito di richiesta patrocinio comunale rappresentano una forma importante di riconoscimento, mediante il quale Amministrazione esprime la sua adesione ad un'iniziativa di carattere di importanza per il Paese ritenuta meritevole di apprezzamento per le sue finalità culturali, sociali, aggregative, benefiche, oltre al riconoscimento del carattere meritevole dell'iniziativa, la stessa deve essere coerente con le finalità istituzionali dell'ente nel caso venga rilasciata la possibilità di utilizzare il logo del Comune di Dairago. Quali misure di prevenzione vengono messi in campo per evitare accostamenti ed eventi che potrebbero cagionare danno di immagine all'ente.
Personalmente ritengo che la domanda sia poco chiara, perché parla di misure preventive successive alla concessione del patrocinio nella realtà, l'attività preventiva del Comune si dispiega soprattutto nella fase istruttoria prima che venga concesso il patrocinio.
Qualora in questa fase istruttoria e si ritenga che l'iniziativa, ad esempio, possa cagionare il danno di immagine all'Ente, esso non verrà concesso una volta concesso il patrocinio qualora emergano comportamenti, azioni o attività che cagiona un danno di immagine all'ente prima dello svolgimento dell'iniziativa la Giunta può procedere alla revoca del patrocinio.
Non è mai successo e, conoscendo la realtà e le associazioni di Lega chiesi, dubito che possano verificarsi situazioni simili.
Rispetto alle iniziative inserite nel calendario, dopo la riunione con le associazioni ed approvato con la delibera di Giunta, l'organizzazione della camminata di 5 chilometri ha presentato una specifica domanda, poiché l'iniziativa non si è potuta svolgere nella data inserita nel calendario.
Tale iniziativa ha suscitato la contrarietà soprattutto di una persona presentatasi come Maria Laura Marcheselli, madri.
Che aveva inviato una mail di protesta, noi ai Gruppi di minoranza, al Garante dell'infanzia e Ministero dell'Istruzione.
Sia l'associazione che ha organizzato l'evento, ossia che noi, in Giunta, abbiamo invitato separatamente tra le persone ad un incontro col quale confrontarci l'invito non è stato accolto.
Insospettiti dal tono ingiustificatamente astioso della risposta, ci siamo permessi di fare una verifica all'anagrafe nazionale Anp R ed abbiamo scoperto che non esiste nessuna, signora Maria Laura Marcheselli, non solo dei Gago, ma su tutto il territorio nazionale.
Qualora la persona che sia nascosti dietro nomi inventato volesse incontrarci, noi siamo stati disposizione e confido nella disponibilità di questa di incontrarci, saremmo rammaricati se dovessimo constatare che si tratta dell'ennesimo caso di chi scrive ed osserva, nascondendosi dietro quell'anonimato che permette di non assumersi le responsabilità di quanto si afferma grazie.
Grazie assessore, Gatti, prego, Consigliere Olgiati, allora.
Le prime due risposte, la prima risposta relativa alle modalità e poco chiara, perché dice che c'è un'istruttoria da seguire, ma.
Guardando sul sito dell'Ente ho trovato anche un regolamento, quindi probabilmente non sapete che avete dei regolamenti in essere, va bene questo.
Può capitare quando, ossia molto avvezzi?
Le valutazioni che vengono fatte dal Sindaco e Giunta non so se avete capito quali sono, ma io onestamente, non l'ho capito, ah, io sto parlando qua, sto parlando col pubblico, sto parlando con delle persone che ci sono sedute qua stanno ascoltando corrispondendo a tutti,
Sto rispondendo a tutti.
Quindi.
C'è il microfono, si può alzare un po', il volume delle casse non sente sì.
Sforzare il volume delle casse.
Non sente quindi le prime due risposte, va be'un po' così che lasciano pensare.
Sulla terza soap, dove si parla dell'utilizzo del logo, quali misure di prevenzione vengono messi in campo, ma semplicemente mi se faccio riferimento a quando viene conviene chiesto il, l'utilizzo del logo da parte di Regione Lombardia, viene dato un vademecum con indicato. Che cosa può essere fatto qualcosa non può essere fatto con il logo, quindi mi aspettavo ci fosse anche per il nostro Comune, però l'Assessore confidente che non succederà mai nulla di.
Di tutto ciò noto con entusiasmo e piacere che siete riusciti a fare una ricerca su questa persona che ha scritto questa sta male e riguarda la camminata dei 5 chilometri, peccato che questa persona ha scritto al Comune di Vedelago.
Mettendo come riferimento anche ai Capigruppo, ha protocollato una richiesta e non è stata comunicata ai Capigruppo, sono venuti a conoscenza solamente perché questa persona ha inserito gli indirizzi generici dei nostri due gruppi, uniamo dai laici e scelgo degrado.
Seconda cosa, noi, a seguito di questa mail che abbiamo visto di questa signora che ma onestamente, non abbiamo avuto il modo di fare questa, questa ricerca così accurata?
Abbiamo mandato una PEC in data 24 febbraio al Comune di dei rango, chiedendo appunto chiarimenti riguardo a questa cosa oggi è il 29 aprile e non abbiamo ricevuto alcuna risposta su questo punto.
Quindi mi sembra veramente un po' complicato anche proprio il modo di comunicare, soprattutto verso anche i consiglieri che dovrebbero avere più facilità nel punto, nell'interfacciarsi, ma a quanto pare le risposte si danno solo a chi viene ritenuto degno di averle.
Poi diceva prima è stata fatta una delibera di Giunta per fare avere il patrocinio a tutti gli eventi, di tutte le associazioni che avevano presentato, che hanno presentato il fatto di voler organizzare un evento, però non so magari sono associazione, non vuole avere l'evento di default con la delibera di Giunta di Giunta va a tutti quindi anche questa è una cosa poco poco chiara è sempre una convocazione, come al solito a senso unico delle associazioni.
Qui avevamo la Commissione cultura un tempo che ad oggi non ho che da oggi, da questi sei anni a questa parte non l'ho più visto la convocazione.
E purtroppo c'è sull'ultimo punto ritornare perché, insomma, dare il patrocinio senza poi avere un vademecum dove viene detto cosa si può fare, così non si può fare e rischia di creare delle associazioni, con il logo dell'ente locale rispetto all'evento che viene organizzato che potrebbero creare un danno all'Ente stesso quindi questa cosa che secondo me è una è una mancanza grave.
Ovviamente va be'rispetto, appunto la risposta non sono soddisfatto di quanto mi è stato riferito.
Terzo punto, all'ordine del giorno interpellanza presentata dai consiglieri comunali di minoranza Gruppo scelgo dei Rago Federico Olgiati Roberta Gates, lotti dei consiglieri di minoranza, Gruppo andiamo dei Rago, Milvia Bochini Sergio la scala assunta al protocollo, in data 29, tra il 2024 numero 2.637 avente per oggetto interpellanza su richiesta chiarimenti pagamento utenze al campo sportivo di via Carducci chi la presenta, prego Consigliere Olgiati Federico.
Allora, interpellanza sulla richiesta di chiarimento in merito ai pagamenti, al pagamento delle utenze.
Di corrente di energia elettrica.
Edigas presso il campo sportivo di via Carducci in particolare, posso far riferimento alla gestione della dei campi da calcio.
Allora premesso che con la determinazione numero 73 del 29 febbraio 24 avente per oggetto l'impegno di spesa Duea Energia S.p.A. Per la fornitura di energia elettrica primo trimestre del campo sportivo in via Carducci, convenzione Consip e 20 Lotto 2 CIG è stato impegnato l'importo di euro 2000 per il pagamento della fornitura dell'energia elettrica utilizzata dal concessionario presso il campo sportivo di via Carducci, premesso che con la determina numero 63 del 22 febbraio avente per oggetto impegno di spesa per la fornitura gas era con del campo sportivo in via Carducci, tramite convenzione Consip primo trimestre è stato impegnato l'importo di euro 3.000 per il pagamento della fornitura del gas utilizzato dal concessionario possono il campo sportivo di via Carducci. Considerato che con determina numero 2 6 1 del 4 agosto 23 avente per oggetto determina in affidamento di gestione per il campo da calcio comunale di via Carducci aggiudicazione da parte di Ucciardone AS edicola, ma tramite la procedura Sintel è stato affidato appunto il campo sportivo, quindi la parte relativa ai campi da calcio alla società ardo. Considerato, inoltre, che nello schema di convenzione tra il Comune di Ragusa, la società ardo all'archivio, all'articolo 4 obblighi del concessionario, quindi di colui che gestisce il campo, viene riportato appunto tra gli obblighi dello stesso, il pagamento delle utenze,
Pertanto, visto e considerato quanto appena detto e sopra sopraindicato, si interroga il Sindaco per sapere quali sono i motivi che hanno spinto l'Amministrazione del Comune di dei Rago a farsi carico di 5.000 euro di costi di energia elettrica e gas per l'utilizzo del campo sportivo in via Carducci da parte di Ucciardone ASD contravvenendo appunto a quanto riportato nella convenzione in essere tra le parti.
Grazie consigliera agiati risponde l'assessore Gatti e l'Assessore, grazie.
Allora interpellanza innanzitutto, ripropone lo stesso testo di una vostra richiesta di chiarimenti inviata il 5 marzo, al quale il Segretario ha già risposto il 15 marzo in protocollo 22 e 56. Leggo il testo della risposta in relazione alla sua cortese PEC acquisita al protocollo 1973 del 6 3 24,
Nel confermare l'onere delle utenze a cui l'articolo 4 della convenzione a carico del concessionario si comunica che l'Amministrazione comunale quelle determinazioni, 63 e 73 del 2024 ha impegnato.
E noi liquidato a scopo cautelativo un importo presunto relativo al consumo di energia elettrica di gas del campo di calcio, appunto di via Carducci, nelle more del completamento delle procedure di volturazione, utenze a proprio nome da parte del concessionario, l'importo effettivo afferente detti consumi fino a volturazione effettuate andrà a confluire nel prospetto predisposto dall'Amministrazione relativo al rimborso delle utenze dagli chiedere al concessionario.
L'occasione è gradita per porgere distinti saluti ad integrazione di quanto e questa era la risposta che è stata data da dal Segretario.
Ad integrazione di quanto correttamente comunicato dal Segretario, aggiungiamo che l'Amministrazione comunale ha dovuto provvedere alla riapertura delle utenze piombate prima della procedura di assegnazione dell'impianto, dovendo le cose intestare all'Ente ora le amministrazioni comunali si avvalgono della piattaforma Consip piattaforme per cui la legge si rivolge al ministro perché a cui per legge si rivolge all'Amministrazione pubblica per fornitura di elettricità e gas e tale piattaforma non può essere utilizzata da privati, pertanto sarà possibile fare la volturazione delle utenze alla scadenza del contratto Consip l'importo dei consumi fino a volturazione effettuate verrà rimborsato dal concessionario.
Ci chiediamo quindi quale sia il senso di questa interpellanza, dal momento che la risposta era già in vostro possesso, forse l'unico senso di questa interrogazione e aspettarsi dalle minoranze una smentita delle gravi insinuazioni fatte, ovvero l'accusa rivolta all'Amministrazione di concedere discrezionalmente regalia in violazione alla convenzione unità,
In violazione della convenzione.
Unita ad uno scarso rispetto verso l'attività di chi si è assunto l'onere di gestire il campo sportivo per promuovere l'attività sportiva.
Queste accuse erano fondate sul nulla e questo lo sapete benissimo anche voi, non a caso nelle ultime uscite pubbliche su tale questione eliminerà le minoranze, non dicono che le utenze sono pagate dal Comune, ma che sono anticipate dal Comune e non penso ci sia bisogno di spiegare la differenza tra pagare, anticipare l'unico senso che può avere questa interpellanza e che finalmente voi tirate fuori un po' di coraggio e con la stessa forza con cui avete vincolato accuse insinuazioni tanto gravi quanto infondate diciate, cari concittadini, scusateci che abbiamo raccontato una frottola fondata sul nulla.
Vi chiediamo questo non per noi, ma per rispetto verso i propri concittadini, che ogni soggetto che si candida a guidare un Paese dovrebbe avere, siete ancora in tempo per metterci una pezza, per scusarmi e dimostrare che il vostro fare politica non si fonda sull'inventare situazioni inesistenti e insinuazioni infondate solo per gettare discredito sull'amministrazione vi chiedo quindi di sfruttare questa opportunità grazie,
Grazie assessore, Gatti, prego, Consigliere Olgiati.
Okay.
Allora, in realtà, questa interrogazione, l'abbiamo fatto in prima battuta per ringraziare ancora una volta al Segretario.
Per il fatto che ci ha dato una risposta.
Secondo me andiamo alle cose indirizzata al Segretario, il Segretario ci risponde quando le mandiamo alla parte politica, la parte politica non si risponde mai.
Va bene, noi facciamo insinuazioni, facciamo forza politica.
Allora sono stati impegnati questi 5.000 euro.
Che, a quanto pare, da quanto viene detto scopo adesso, 18 e 56 di del 29 aprile, poi verranno rimborsate dal concessionario.
Io questa cosa non l'ho trovata scritta a latere da nessuna parte, nessuna convenzione in nessun punto del dell'accordo che c'era tra chi c'è in essere tra il concessionario appunto, il Comune di Vedelago, quindi non so non so se stanno usando i cittadini dai ragazzi come banca per farsi anticipare i soldi e poi forse forse qualcuno li priverà.
È vero, o non è vero che è stato?
È vero o non è vero, non lo so.
Quindi il fatto di insinuare che noi facciamo una politica fatta di falsità e l'azione non mi sembra, perché se andiamo a vedere quello che è stato fatto con le 2 determine, siamo abbastanza chiaro impegno un impegno di spesa per 2000 euro di energia elettrica impegno di spesa per gas, 3.000 euro la voltura non è stata ancora fatta fatto, la convenzione era agosto, sono passati altri se sei mesi erano è stata fatta la voltura, le utenze sono state piombate,
Non certo io le ho piombate, quindi, probabilmente, nella gestione precedente.
Sono successe delle cose e la e le utenze sono state piombati, quindi se la suonano e se la cantano praticamente perché piombano le utenze, quelli riaprono, poi impegnano i soldi, poi dicono che è colpa, colpa nostra, che facciamo dichiarazioni false su quello che viene che viene fatto con con gli atti del Comune quindi,
Veramente non non riesco a capire questo, questo, continuare a a nascondersi dietro un dito e a dire magari ribalto, diciamo la proposta e la risposta che è andata ampiamente fuori tema, che appunto ci ha dato il il vicesindaco su questo tema decisamente fuori tema quindi ribalto la domanda penso che sia il momento di fare chiarezza coi cittadini su quello che state facendo, perché,
Cioè noi non.
Che vi vediamo sempre.
Vediamo sempre un po' così che brancolare nel buio, poi quando noi facciamo un'azione per porre delle domande su determinati argomenti.
Ci dite sempre che siamo brutti, sporchi e cattivi, colpa nostra però, signori, un pochino di autocritica, penso che non vi faccia male, ovviamente non sono soddisfatto della risposta, perché, appunto?
Siamo andati ampiamente fuori tema rispetto rispetto a quanto abbiamo richiesto.
Grazie, passiamo al punto numero 4, interrogazione presentata dai consiglieri comunali di minoranza, scelgo Dairago fedeli appoggiati, Roberto Ghidotti e dai Consiglieri di minoranza Gruppo, uniamo dei Rago, Milvia Borin, e Sergio alla scala assunta al protocollo, in data 11 aprile 2024 numero 3.600 avente come oggetto interrogazione sulla mancata comunicazione al Consiglio comunale degli atti di diffida protocollate al Comune di Viarago da una cittadina della chiese chi espone,
Come nessuno dei due presenti, quindi.
Però possono anche gli altri due, gli altri è esporla, non vi interessa.
Va bene okay, prendiamo atto della decadenza di questa.
Sì, potete, rappresentava assolutamente quindi a questo punto passo al punto numero 5.
Affidamento diretto in favore della azienda speciale consortile.
La cultura socialità, biblioteche netto cooperativo, ci SBN opera la gestione dei servizi a richiesta di biblioteca e attività culturali, punto già.
Introdotto durante la Commissione di settimana scorsa, e una al la relazione fatta dalla Dottoressa dell'acqua del CSP NO, penso, molto chiara ed è esplicativa per le persone che sono qui presenti, la quella parte dicesse di affidamento di attività al Consorzio Bibliotecario che non rientrano, diciamo nei compiti istituzionali per la gestione della biblioteca quindi tutta la parte di gestione della cultura del Consorzio Bibliotecario.
Ci sono domande?
Prego le osservazioni.
Abbiamo disquisito in modo approfondito durante la Commissione, ringrazio appunto anche la dottoressa per la partecipazione, per come ci ha illustrato insomma, lo schema di convenzione tra i Comuni.
Il consorzio.
La dottoressa carpentieri, che sono appunto presentato insieme al documento.
È sicuramente molto interessante.
Voglio sicuramente un'attività importante, lotto nostro, non abbiamo appunto grosse osservazioni l'unica cosa che quella che appunto dicevo durante la, anche durante la Commissione che è stata fatta, visto che è presente appunto della convenzione tra il Comune e il Consorzio da parte del Comune cercare di andare a fare delle valutazioni sulla qualità dei servizi che vengono offerti tramite il Consorzio per capire appunto la,
Il gradimento che facevano parte del dell'utenza e se ci possono ricevere delle delle attività correttive, magari delle proposte appunto da parte del dell'utenza, quindi perché durante uno degli ultimi Consigli comunali mi era stato detto che non c'erano appunto questi Cossu, c'era la possibilità di fare questa tipologia di verifiche quando in realtà poi nello schema o di di accordo,
Ho visto in modo piacevole questo punto, era presente, quindi l'unico appunto che faccio, è questo allora il lo schema di chiarimento, credo che sia stato introdotto con questa convenzione e prima e c'è un report di tutto quello che è stato fatto, cioè sulla sulle varie attività che vengono che sono state svolte dal Consorzio, cioè report di adesioni, di di di gradimento, certo non come viene previsto qui, ma un report sull'attività c'è, esiste,
E qua di se gradisce, lo fa, glielo facciamo avere più che volentieri okay, io l'unica cosa che avevo detto, che mi era stato risposto che non era stato fatto, appunto avevo chiesto se erano state fatte delle analisi sul.
Sul sugli eventi che vengono fatti mi è stato detto che questa cosa non è mai stato fatto, poiché viene fatto un report, va bene, chiederò agli uffici, penso che non ci siano problemi per per averlo però sul singolo evento, quindi capire se i partecipanti so sono soddisfatti cosa si può migliorare e se si possono fare delle attività magari differenti in base alla richiesta che c'è da parte del degli utenti?
Okay.
Se non ci sono altre domande.
Passo alla votazione del punto numero 5.
Affidamento diretto in favore dell'azienda speciale consortile cultura su socialità, biblioteche, network cooperativo, ci SBN o per la gestione dei servizi a richiesta di biblioteca e attività culturali chi è a favore?
All'unanimità, per l'immediata esecutività, chi è a favore all'unanimità?
A questo punto ringrazio la Dottoressa dell'acqua e la dottoressa carpentieri per essere qui presenti, grazie.
Passo al punto numero 6, Ratifica della variazione d'urgenza al bilancio di previsione 2024 2026 ex articolo 175, comma 4 del decreto legislativo, due sei, sette, 2000 terzo provvedimento approvato con delibera di Giunta comunale numero 32 del 2024. Lascio la parola all'assessore Goggi, prego Assessore.
Buonasera l'oggetto che ci occupa sono l'adozione di una delibera di mettere a disposizione subito dagli uffici, sia per le spese correnti che per investimenti, di 12.500 euro l'articolo del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero due, sei sette, consente all'organo esecutivo, cioè alla Giunta comunale di effettuare le variazioni di bilancio ordinariamente di competenza consiliare qualora le stesse siano motivate da ragioni di urgenza e pena di decadenza sottoposti a successiva ratifica del Consiglio comunale da ottenere entro i 60 giorni seguenti e comunque entro il 31 dicembre dell'anno in corso.
Ciò che stiamo parlando è stato emesso sulla Gazzetta Ufficiale numero 74 del 28 marzo 2024 e pubblicata con la legge 25 marzo 24 numero 38, la quale, oltre a disciplinare l'abbinamento tra le elezioni europee, regionali e amministrative, previste per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, contiene disposizioni impattanti sull'ordinamento dei Comuni delle Città metropolitane i quali in materia di revisione,
All'anagrafe della popolazione residente e di determinazioni della popolazione legale, nonché di abrogazione del vincolo del terzo mandato dei Sindaci per tutti i Comuni fino a 5.000 abitanti, e della possibilità di un terzo mandato per i sindaci dei Comuni da 5.000 a 15.000 abitanti.
Quindi, per la realizzazione delle attività propedeutiche della seduta elettorale responsabile delle aree naturali coinvolte devono essere dotate di risorse finanziarie aggiuntive da destinarsi all'acquisto dei beni e servizi elettorale, che, oltre a retribuire il lavoro straordinario svolto dal personale dipendente impiegato al costituendo ufficio elettorale atteso che la spesa prevista beneficerà di un rimborso statale e verificata la necessità di finanziare il fabbisogno totale previsto anche attraverso la ricollocazione di risorse proprie già previste a bilancio. Si ritiene dunque necessario di procedere ad una variazione di bilancio d'urgenza ai sensi dell'articolo 175, comma 4, decreto legge 18 agosto 2000 numero due, sei, sette, affinché si possa celermente dotare i responsabili delle aree comunali delle risorse finanziarie necessarie alla realizzazione delle attività propedeutiche alla seduta elettorale del 25 marzo 2024 numero 38.
Dato atto che le operazioni di variazione eseguite garantiscono il pareggio finanziario e tutti gli equilibri stabiliti in bilancio per la copertura delle spese correnti e per il finanziamento degli investimenti, che tale provvedimento di variazione viene sottoposto a ratifica al Consiglio comunale entro i termini legale.
Ed è stato richiesto il parere al revisore unico dell'ente, oltre al parere ha acquisito il parere favorevole del responsabile del servizio in merito alla regolarità e correttezza dell'azione amministrativa, è stato deliberato di adottare il provvedimento di variazione urgente ai sensi dell'articolo 175 affinché si possa celermente dotare i responsabili delle aree delle risorse finanziarie suddette pari a 12.500 euro, di dare atto che il fabbisogno finanziario verrà soddisfatto, come già detto, dai rimborsi statali, e che le operazioni di variazione eseguiti garantiscono il pareggio finanziario e tutti gli equilibri stabiliti al bilancio per la copertura delle spese correnti e per il finanziamento degli investimenti si sottopone al parere del Consiglio.
Se ci sono delle domande.
La domanda.
Ratifica della variazione d'urgenza al bilancio di previsione 2024 26, ex articolo 175, comma 4.
Comma 4 del decreto legislativo, due, sei, sette, 2000 terzo provvedimento approvato con delibera di Giunta comunale e 32 del 2024. Chi è a favore?
Chi è a favore, chi si astiene, 2 astenuti per l'immediata esecutività.
Allora?
Niente perché era già scritta, ma.
Andiamo avanti, punto successivo, esame e approvazione del rendiconto della gestione 2023. Lascio ancora la parola all'assessore Poggi, prego Assessore.
Ecco.
Allora il consuntivo dell'anno 2023, seppur ancora influenzato dall'inflazione, ma con un'intensità decrescente rispetto ai due precedenti esercizi.
Anche se i prezzi, seppure in calo, hanno mantenuto ed in via di consolidamento una parte degli incrementi hanno consentito all'Amministrazione di chiudere con un risultato totale pari positivo a 616.572 euro, così suddiviso 144.006 e 85 destinato agli investimenti 471.000 la parte libera quindi disponibile.
Vi illustro brevemente le principali voci di entrata e di uscita del bilancio che sono determinate per quanto riguarda le entrate, dall'IMU pari a 730.000 euro alle addizionali regionali comunali, 730.000 euro circa trasferimento dello Stato, 627.000 le attività di recupero tasse IMU e TARI che sono state imposte poi la dottoressa ci spiegherà cosa con su cosa ha fatto nel durante pari a 115.000 euro i contributi statali pari a 200.000 euro per le attività varie tipo biblioteca, centri estivi IMU prima casa, indennità di carica i contributi regionali e i 40.000 euro.
I contributi statali e regionali 138.000 euro e gli oneri di urbanizzazione 2 e 20 e 7 e 20 la TARI per quanto concerne le uscite, le voci più profonde Aranti sono determinate dal costo dell'energia pari a 382.000 euro.
Costi per il personale, 778.000 euro, le indennità di carica, 78.000 euro, le manutenzioni immobili, 110 gli interventi straordinari sugli immobili agli arredi, 107.000 i servizi di biblioteca, 45.000 euro, la manutenzione del verde pubblico, 98.000 euro, la gestione rifiuti, 682.000 euro, il contributo per l'asilo 70.000 euro, interventi su manutenzione, strade, 86.000 euro il servizio tutela minori, 58.000 euro, il trasporto anziani disabili, assistenza diversamente abili, contributo anziani, arsene ha più assistenza a domicilio e conguaglio e il conguaglio alle famiglie e 250.000 euro il centro estivo per attività giovanili 54.000 euro. Il bilancio si compone in questo modo per quanto concerne le entrate e le uscite e chiude, come ripeto, con un totale di 616.000 euro positivo che sa che sono stati già messi in uso sulle successive variazioni.
Grazie Assessore, oggi ci sono delle domande.
Prego, consigliere Olgiati.
Il tesoretto si parlava di 600.000 euro, giusto l'avanzo del Comune.
Circa 150 gli investimenti e l'arresto in parte.
In parte libera.
C'è tanta, ci sono ancora tante cose da fare, che mancano, mancano sul nostro territorio, ci sono ancora tante cose da fare che avevo visto che penso tutti abbiate visto nel programma, ma ad oggi non sono ancora state realizzate.
Cito qualcuna magari vi ricorda riqualificazione, centro urbano, bilancio, partecipato, lampioni a led centralino, monitoraggio dell'aria foto-trappole insomma, sono ancora tante cose che.
Non sono ancora state realizzate, io mi auguro solo che queste risorse.
Che ci sono in questo avanzo vengano gestite in modo intelligente in modo oculato.
Perché se dobbiamo assistere allo sperpero che c'è stato nel corso degli ultimi anni.
Senza una visione di di quello che è il progetto di insieme.
Diventa abbastanza complicato.
Di osservazione solamente su questo, quindi, avendo dei soldi da parte l'ente che, avendo un avanzo appunto l'Ente, mi auguro solo che vengano usati in modo.
Con una visione insomma di pianificazione di quello che viene fatto, non i soldi spesi qua e là solamente per rincorrere quello che qualcuno ha.
Quello che qualcuno pone all'attenzione di questa maggioranza.
Soltanto un tesoretto.
L'avanzo di gestione del Comune tesoretto non so come come si definisce tesoretto, cioè è un avanzo di gestione del Comune parte corrente e parte in conto capitale, anzi.
E c'è una parte di della nella parte corrente, fosse che è stata, se non ricordo male, magari mi può anche aiutare il era stata.
Accantonata l'anno scorso per delle fosse in caso di esatto, quindi non è che abbiamo, è un tesoretto e l'abbiamo sono stati accantonati proprio perché avevamo paura in visione dell'aumento delle bollette.
Lo sperpero dipende dai punti di vista, cioè sperperare la riqualificazione di certe aree, non le ritengo sperpero.
Cercare di dare la possibilità di avere ampliare il numero dei della della dei bambini al nido non lo vedo uno sperpero.
Riavviare il campo sportivo. Non lo vedo uno sperpero riaffiori. Certo riavviare e fare le riqualificazioni riqualificazione all'interno della palestra non vedono uno sperpero, poi certo, assolutamente, c'è qualcuno che ci ha accusato di sperperare, però noi siamo andati, cioè io la invito, ma forse lei lo sa meglio di me, visto che ha fatto il presidente della consulta sportiva per anni com'era conciata la palestra della scuola media, io sono stata accusata di avere danno sì, siamo stati accusati di aver sperperato i soldi per la palestra, scuola media, ma lei si ricorda com'era conciata alla palestra della scuola media, al di là del fatto che mancavano le basilari barriere di sicurezza e quant'altro. Ma la come raccontata, forse se n'è dimenticato, ripeto, sperpero è un suo punto di vista. Grazie.
Tutti visto.
Personale posso esprimerlo okay, sperpero di mancanza di programmazione, perché sul campo sportivo avete speso, cioè avete chiuso il campo e avete speso da quando avete chiuso il campo, avete continuato a spendere soldi per tagliare l'erba, scusi, quanti soldi abbiamo speso per il campo sportivo,
Avete speso parecchi soldi punitiva quanti soldi abbiamo 100.000 euro, più di 100.000 euro tra la chiusura e la non riapertura, perché poi, da quando avete riaperto la società, avete messo altri soldi su quel campo sportivo?
Però il tema è che voi avete.
Io ho detto sperpero okay e mancanza di pianificazione, perché queste spese che ci sono state sull'impianto sportivo si potevano evitare senza la chiusura dell'impianto sportivo se si continuava a mantenere in modo regolare, passando con una convenzione, dando continuità a una gestione di un impianto, non sarebbero emersi tutta una serie di costi. Signor agiati, ascolti gli investimenti.
Chi li faceva in convenzione.
Dipende dalla tipologia di intervento che c' era da fare un impianto non ci siamo cosa siamo. Siamo all' interrogazione e non sta a me la sta facendo lei no, io non sto facendo un' interrogazione oggetto dell' osservazione e va bene, io ho fatto delle osservazioni, perché mi serve solo a chi viene perseguito dietro un campo lo lasciate chiuso x tempo, quell' x tempo resta chiuso. Ci spendete dei soldi per per mantenerlo, poi ci sperimentato sottolinearlo, se se si fosse data continuità alla gestione dell' impianto, se ci fosse stata data continuità durante la stagione dell' impianto, non avrebbe prodotto quei costi che ma lei ha lento allora.
Ha ragione. Ha ragione perché lei, quando ho fatto la relazione del campo, com' era cominciato il campo sportivo, quando ci è stato dato lei non c' era, quindi ha ragione, no, no, no, non c' era, non ti ho chiesto, io ho chiesto, ho chiesto di andare a vedere l' impianto sportivo dopo dopo che era chiuso e ho ascoltato aspettare tre mesi per andare a lei andò in scena quando ho letto la relazione fatta dai tecnici alla riconsegna del campo sportivo. Non c' era perché avevate, vi siete presi, siete usciti quando io che ho fatto. La relazione quindi va bene, è un punto di vista.
A.
Viene buttiamola sempre sullo sminuire l' attività degli altri, perché estremamente lui lei non c' era, lei non c' era ragione, non c' erano un po' un po' saperlo, ma io so noi nella relazione vi ho chiesto di vedere anche in Asia che lei doveva se no lei doveva leggere lì la relazione fatta dai tecnici quando è stato riconsegnato il campo sportivo.
Nella quale c' era scritto che non era stata fatta manutenzione ordinaria dichiarata dai componenti di chi gestiva il campo sportivo quando la manutenzione ordinaria e questo lo era previsto dalla regola dalla convenzione di allora,
Era alla base di manutenzioni straordinarie in capo al Comune. Quella era una motivo per sciogliere la convenzione, cosa che non abbiamo mai fatto.
Detto questo, l' articolo.
Il Sindaco sulla convenzione. Lascio la riconsegna, non l' ho portato assolutamente su questo argomento, ma noi abbiamo ascoltato lei ha detto io perché facevo il quanto abbiamo speso, non ha mai detto 100000 euro, va bene, ma qualcosa come forse qualcuno deve giustificarsi, cioè, ma insomma la maggioranza interroga se stessa, per assolutamente certo perché io, da quello che ho capito anche ultimamente, si fa fatica a capire che i consiglieri di maggioranza hanno gli stessi diritti e doveri dei Consiglieri di minoranza. Quindi, anche quando le ho giusto o mi sbaglio, ma ci mancherebbe altro quindi, anche quando vedo delle lettere indirizzate al Consiglio comunale e poi arrivano solo ai Consiglieri di minoranza, non capisco loro cosa fanno. Sono i figli di un delle lettere e facciamo la signora Marcheselli piuttosto che purtroppo non ho letto quella del della relativa al 5 G arrivano al Consiglio comunale, ma poi avevano soltanto i Consiglieri di minoranza. Non capisco questa sì, sì, no, no, sì, sì, non abbiamo discusso, signora arrivata a tutto il Consiglio comunale, è arrivata a tutto il Consiglio comunale e a noi non è stata notificata, ma neanche alla notifica segnalo neanche stata notifica. Neanche la signora Presidente è il personali diverso, no, no, non l' avete appreso gioioso valido esempi Lovano noi, ovvero noi consiglieri di maggioranza, hanno ricevuto nulla, abbiamo fatto e non era questa ore. Abbiamo fatto un' interrogazione per la quale discutiamo l' interrogazione. Ho fatto un' interrogazione per avere l' indirizzo e-mail pubblici sul sito del Comune quale ci è stato detto che abbiamo fino.
È possibile che vuole se vuole discutiamo su interrogazioni figli di nessuno.
Sì che al momento sono sono loro, comunque stiamo parlando del rendiconto,
L' ordine.
Interrogazione prego consigliere assessore Gatti.
Ma io non so se vi se, se qua che io non riesco a capire, allora noi siamo qua, ci stiamo confrontando.
A me sembra di essere presi in giro,
Tutte le volte che qui, in Commissione Commissione di impreparazione a questo Consiglio comunale in preparazione per l' approvazione di questo rendiconto per l' approvazione di altri argomenti importanti, sembrava di essere in un altro Consiglio comunale perché eravamo in due con una pletora tra Assessori componenti di maggioranza, che si poteva anche evitare di fare la Commissione fare direttamente il Consiglio comunale, però penso che ormai vi arrogate il diritto di siccome siete venite in tanti, quindi l'esercito più forte fa più rumore, quindi venite, fate rumore il padroneggiate vivi, c c c, cercate di mettere in soggezione, cercate di metterci in soggezione, cioè,
Ma non capisco quale sia il suo turbamento nel vedere la partecipazione in Commissione anche degli altri consiglieri e degli assessori.
Non non capisco il motivo di turbamento, cosa la turba, anzi, dovrebbe essere ben contento che vi sia una partecipazione anche dei componenti della Giunta da quello che intendo o da magari sbaglio io comprendere le sue parole.
Da questa situazione lei fa derivare un pregiudizio nei vostri confronti, cioè non non capisco quale sia il il motivo di lamentela nel vedere un'ampia partecipazione, anzi, io sarei contento, cioè mi preoccuperei se i componenti della Giunta non partecipassero a quelle che sono le attività cardine della vita politica cioè la partecipazione ai Consigli comunali, alle Commissioni si poi sul bilancio quindi, francamente non ho ben compreso quello che ha la sua la sua critica non so come definirla.
La Commissione è un tavolo di lavoro che ha dei componenti che sono i Consiglieri, se ci troviamo in una Commissione dove abbiamo sempre ancora una Giunta presente.
Cioè non riesco a capire in che modo si può stimolare il confronto tra i Consiglieri.
Vedendo la Commissione come il tavolo di lavoro, quindi, è questo il mio, il mio punto di vista riguarda la partecipazione e la presenza in qualsiasi tipo di commissione, sia essa territorio, Bilancio di anche membri extra Commissione, poi ovviamente.
Se durante la Commissione ci sono degli argomenti che devono essere trattati da persone che hanno la conoscenza dell'argomento tecnici o politici, quindi Assessore nessun problema alla partecipazione, però mi sembra che nella nell'ultima Commissione, anche quelle precedenti, ho sempre avuto questa idea di rivivere un altro Consiglio comunale quindi,
E di non diciamo favorire, secondo me questa?
Non ho capito.
Nei termini in cui l'oppone, cioè le sembra di rivivere un altro Consiglio comunale, vi dico la turba nel senso le dispiace, non penso perché, per come lo dice scusi, se sorrido ma lo dice in un modo così sofferto dice caspita in Commissione mi sembra di vivere un altro Consiglio comunale insomma, io penso che,
Assolutamente.
Non lo vedo come turbamento, come dice lei, la vedo che il Consiglio comunale e la Commissione hanno due compiti differenti.
Ben precisi, quindi, uno dovrebbe essere un tavolo di lavoro e l'altro è l'organo il massimo organo dell'ente locale che delibera su determinati argomenti, quindi hanno due funzioni diverse e all'interno di queste due.
Situazioni differenti, quindi il Consiglio e Commissioni si devono fare delle attività differenti, quindi, se da una parte è richiesta la presenza di tutti i Consiglieri, dall'altra c'è solo una minima parte, perché appunto nella Commissione devono essere sviscerati Confucio, bisogna confrontarsi su quello che su tutti i punti all'ordine del giorno sulle tematiche d'altra parte del Consiglio comunale sono due cose diverse solo questo.
L'assessore Cozzi.
Okay, no, volevo solo far notare, a prescindere da quello che ha detto l'Assessore e Brumana, che sono state rivolte domande agli Assessori che erano presenti.
Anche specificatamente, indirizzando, chiedendo la risposta da un Assessore piuttosto che dall'altro, per cui aveva senso alla presenza di tutti gli assessori, in un momento in cui si discuteva di qualcosa che riguardava tutti gli assessorati semplicemente.
Grazie, assessore Cozzi.
Ci sono altre domande?
Se non ci sono altre domande, pongo in votazione il punto relativo esame e approvazione del rendiconto della gestione.
Chi è a favore?
9 a favore, chi è contrario 2 contrari per l'immediata esecutività, questo c'è chi è a favore.
9 a favore, chi è contrario?
Idem.
Passiamo al punto successivo aggiornamento 2024 2025 del piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti anno 22 25 approvazione delle tariffe TARI anno 2024. Anche qui lascio la parola all'Assessore Bocci, prego.
Buona siano ancora allora la TARI, anche quest'anno abbiamo optato per un riparto del totale della TARI dal 78 del 22%, diviso fra attività e privati, il totale della TARI ammonta a circa 729.000 euro ed il riparto vede un incremento medio dei relativi componenti da 2 euro e 42 euro 60 metri di incremento pari a circa l'1 e mezzo per 100.
Ciò sta a dimostrare che, nonostante il ritardo dell'entrata in vigore della Cassa di rifiuti puntuale, riusciamo a mantenere inalterati i costi della TARI, tant'è vero.
Tant'è vero che dal 2018 anno in cui si è propagandata la TARI?
E quindi addossato il costo, come si dice alla popolazione, che ha incrementato i costi, eccetera, eccetera sono andato a fare un excursus e ho notato che intanto, con l'introduzione della Mastella la quantità indifferenziate è passata da 566 tonnellate a 341 no, anche così ridendo oppure scherzando è diminuita di 200 tonnellate.
Il che equivale negli anni a circa un risparmio di 94.000 euro, questo importo rapportato sul costo della raccolta suddivisa alle persone, è passato praticamente su, diciamo una pletora di abitazione intorno ai 190 metri quadri, quindi la povera vecchietta che prende la casa di 200 metri no è passata da 266 euro addizionale compresa a 232 addizionale compresa con un decremento del 13% che rispecchia il risparmio del 13% dal 2018 ad oggi.
Certo che giustamente uno dice in quattro anni non si è riuscito a mettere appunto questo.
Allora, purtroppo il la tariffa puntuale ha avuto dei problemi dei problemi grossi del tipo nel 2018 si è istituito questa tassa, no.
E si è provveduto alla distribuzione delle varie mastelli, erano necessarie affinché queste entrasse in funzione un tempo medio, cerca di due anni per potere quantificare le quantità o che venivano esposte dai vari utenti erano necessari i due esercizi.
Il primo esercizio in esame sarebbe stato il 2019, però purtroppo nel 2020 subito all'inizio abbiamo dovuto smettere, in quanto diversi problemi del Covid ci hanno.
Rallentato la procedura in tutti i sensi ce l'hanno rallentata, si sono, diciamo così, i dati hanno smesso di essere raccolti a diversi punti sia da parte nostra che da parte del gestore della.
Della spazzatura.
Il fatto che siamo stati fermi due anni, quindi questi due anni sono stati persi, abbiamo ricominciato a prendere in considerazione a fine 2021 la questione e con il 2022 abbiamo ricominciato ad a riavvicinare tutti i dati, cioè riordinando l'utente con il numero di Mastella assegnatogli però purtroppo siamo partiti da zero dovendo ancora,
Ripercorrere quella, diciamo così, quel periodo di due anni per potere quantificare il, il costo medio poi da imputare ad ogni cittadino.
Poi il discorso è stato, diciamo così, uniformato nel 2023, perché siamo riusciti ad abbinare sia le mastelli sia definiamo i codici fiscali dell'utente.
Inoltre, avevamo bisogno il ritorno da parte del gestore delle quantità raccolte per poterle definire ad ogni gestore, ad ogni utente scusate.
Il problema è che il file trasmesso ci ha rilevato un problema. Ci sono stati trasmessi solo nove mesi anziché 24 richiesti. Ci sono, non so per quale motivo non ve lo so spiegare.
E purtroppo siamo ripartiti daccapo e stiamo ripartendo a fare questo esame per poterla mettere in funzione. Quello che conta è che comunque ci siamo trovati. Nonostante tutto,
Ah, diciamo così, a dover ricominciare ad osservare le abitudine di conferimento da parte dei cittadini e quindi poter arrivare ad un speriamo, l' anno prossimo, ad una tassazione a livello puntuale con una tariffa puntuale. Questo è quanto.
Grazie Assessore. Oggi ci sono degli interventi,
Prego consigliere Olgiati,
Allora.
Lo porto dalla.
Dalla scheda del piano tariffario che ci è stato fornito. 23 24 vedo che c'è uno scostamento in aumento fino a 10 euro.
Rispetto al 2024 rispetto al 2023.
Quindi l' analisi di più ampio raggio che ha fatto l' Assessore, cercando di mettere insieme un po' di pezzettini.
Prendiamo in considerazione però, su quello che abbiamo qui a discutere oggi sul piano tariffario, vedo degli aumenti.
Secondo punto, la ormai la storia infinita della di questa Mastella.
Che abbiamo chiesto, appunto, esplicitamente anche durante la Commissione, chiarimenti riguardo all' introduzione di questa tariffazione puntuale attraverso la Mastella.
Ci è stato risposto che ad oggi non siamo ancora pronti passato un po' di tempo.
Io spero veramente che il prossimo sia l' anno buono, perché.
Però tutti i presupposti migliori ci siano.
C' erano anche l' anno scorso, poi non si è realizzato ancora c' erano anche due anni fa, poi non si è realizzata. Speriamo che però questa volta ci siano tutti i presupposti, perché è una cosa che con te avete sbandierato a suo tempo. Sono passati sei anni. Non si è ancora concretizzata, quindi.
È giunto il momento che si concretizzi dopo questo breve periodo di tempo di sei anni, quindi l' anno prossimo ce lo metteremo come appunto, ma penso che non c'è bisogno di mettere solo come appunto perché tanto ritornerà sicuramente il tema e quindi puntualmente rifaremo la domanda per vedere se avete, se avete studiato, siete preparati.
Sempre sulla parte di tali di quello che.
Deve essere fatto,
Nella convenzione, con appunto il gestore dei rifiuti. Nella relazione tecnica abbiamo approfondito durante la Commissione sono anche una serie di attività,
Sulla sensibilità sensibilizzazione di quello che è l' argomento, appunto rifiuti ed ecologia.
L' ho chiesto espressamente ribadisco in questa sede che sì, appunto come necessario utilizzare in modo più importante questo questo strumento per sensibilizzare ancora di più le persone della Chiesi, appunto a svolgere in modo corretto la raccolta.
Viene già fatto, penso, sulla conduceva, dicevate, viene già fatto sulla parte di scuola mondo scolastico, però secondo me è importante estendere questa questo tipo di attività anche alle persone adulte. Quindi il mio è un invito.
Per fare questo, vi invito anche maggior che lo facciate già relazionarvi con tutti quegli attori che ci sono sul territorio che portano avanti i temi, appunto cari alla alla sensibilizzazione sulla sulle tematiche ambientali, sulle tematiche appunto della gestione sulla gestione dei rifiuti.
Quasi per conto mio. Sono le osservazioni che avevo da fare il punto su questo argomento.
Ci sono altre osservazioni osservazioni,
Se non ci sono altre osservazioni, pongo in votazione il punto aggiornamento 24 25 del piano economico-finanziario dei servizi di gestione dei rifiuti anni 22 e 25 e approvazione delle tariffe TARI anno 2024. Chi è a favore, 9 a favore, chi è contrario 2 contrari per l'immediata esecutività, chi è a favore?
9 a favore, chi è contrario?
2 contrari.
Scusate.
Variazione al bilancio di previsione 24 26, ex articoli 42 e 175 del decreto legislativo, due, due, sei, sette, 2000 quarto provvedimento, anche qui lascio la parola all'assessore Böge.
Allora, per quanto concerne prima, parlavamo quel tesoretto, l'avanzo, no, che teoricamente per un ente pubblico non dovrebbe esistere un tesoretto giusto, se non sbaglio, il fatto appunto, che non esista. Abbiamo già provveduto a destinarlo. Non so sebbene Austria male se solo il tempo ce lo giudicheranno, noi riteniamo molto bene. Allora i 140 a 4.006 85 sono l'avanzo vincolato e quindi destinato agli investimenti, mentre 4 71 8 8 7 e la parte dell'avanzo libero e quindi disponibile. Inoltre, a questi avanzi si aggiunge un rimborso assicurativo in merito in e agli eventi e ai danni che sono avvenuti lo scorso 24 luglio 2023 per circa 65.000 euro. Il rimborso è avvenuto nel mese di aprile di quest'anno. Si è provveduto a disporre quindi la parte delle somme sopraindicate come segue.
Per quanto riguarda dei 144.000 euro cent'vincolati.
133 sono stati destinati per 83.000 euro al nido comunale e 50.000 euro per l'asfalto del percorso stradale handbike in occasione del centenario dell'OS dai ragazzi del ciclismo.
Mentre dei 471 ne sono stati usati i 244 che sono composti dal rimborso assicurativo più altri 178 e sono destinati primo, 55.000 la copertura del campo da tennis 20.000 in aggiunta al nido comunale per andare a coprire preventivo di 102.000 euro 20.000 per il rifacimento della recinzione del campo sportivo di via Carducci 29.000 per il rifacimento dell'arredo di Piazza Burgaria 120.000 il rifacimento del parco di via Toti,
Oltre a questo avanzo e alla sua destinazione, segnaliamo.
Che, più che un avanzo, è venuto nell'arco dell'anno una sopravvenienza di circa 40.000 euro dovuta ad un fantomatico prestito che il Comune aveva fatto una decina di anni fa.
Il ricevente di questo importo ha ritenuto opportuno di renderli al Comune e di cui 23 sono in corso di recupero nel corso dell'anno non so dirvi perché, ovviamente sono stati fatti, sono in corso d'anno e sono stati così suddivisi 10.002 per il centro estivo 5.000 euro 5.000 euro per interventi sociali, 5.000 euro per un sa sacchetti nascita e 3.000 euro per destinati alle borse di studio.
Alle borse di studio.
Non ho capito.
Quindi questo è quanto.
Grazie Assessore imballaggi ci sono degli interventi, prego, Consigliere Olgiati.
Allora mi fa piacere che.
Se è arrivato il rimborso dell'assicurazione.
Dopo un bel po' di tempo e a valle di un di una sollecitazione da parte delle delle minoranze, quindi sono contento di questa cosa.
E sono contento soprattutto poi per l'associazione Tennis, che si troverà in un in un luogo idoneo a praticare la sua la sua attività sportiva per quanto riguarda la spesa.
La cosa che mi lascia.
Un po' perplesso solo quei 130.000 euro per il Parco Totti che 120 120 del parco Toti.
Là dove si parla solamente di però, solamente di rifacimento della recinzione. Livellamento del terreno e sistemazione degli alberi, se non erro.
Però, visto, diciamo, il valore di questo di questo intervento c'era la possibilità anche magari di convocare la Commissione territorio Ambiente e confrontarsi magari sul sull'argomento appunto relativo a questi, a queste tipologie di investimento per.
Avere magari dei punti di vista diversi e delle opinioni differenti.
So che a voi magari non interessa, però potrebbe essere utile per confrontarsi.
Idem.
Per i 20.000 euro che si vanno aggiungere sull'asilo nido.
Ah, anche lì sarebbe stato magari utile avere una Commissione territorio, ambiente per andare a approfondire l'argomento e quello che.
Che viene fatto, che dovrebbe essere fatto presso l'il, la scuola materna, questo ampliamento, appunto, dell'asilo nido.
Ci sono le Commissioni, ma purtroppo non vengono utilizzate, probabilmente penso lo dico qua, faremo una richiesta con i due membri di minoranza per convocarla così da avere appunto un confronto, perché questa, questa maggioranza, questo modus operandi è a senso unico, quindi,
La democrazia è una parola un po' lontana dal da questo modo di fare, quindi va be'saremmo noi magari proattivamente che ci faremo carico di convocarla, per appunto farci illustrare, confrontarci magari appunto con con gli altri membri della Commissione stessa su questi, su questi argomenti.
I miei le mie perplessità sono appunto qua sugli Via Toti.
E sono appunto contento, ribadisco, per perché siamo sono sono sono stati rimborsati questi 65.
65.000 euro da parte dell'assicurazione che vanno a far fronte a quello che è il, il rifacimento del tendone tennis, io volevo chiedere un'altra cosa, questi 65.000 euro, che sono stati rimborsati riguardano.
Quali danni che sono sul sugli edifici del Comune di Dairago riguarda tutti gli edifici o solamente il tennis?
Quelli interessati.
Lentini,
Calamitoso dell'evento calamitoso del 24 luglio. Il rimborso totale cioè non è che il la, l'assicurazione dice 65.000 euro per questo questa, pertanto è il totale che avevano 65.000 euro, quindi tant'è che c'è l'assessore Gatti ha spiegato molto bene durante la Commissione che c'era anche una franchigia, mi sembra di 1.500 euro e tutti i lavori inferiori a 1.500 euro. L'assicurazione non ne ha neanche preso in considerazione, quindi sicuramente c'era stato di c'era nella valutazione, anche perché poi li conoscete meglio di me. Le assicurazioni non è che danno il valore della del bene, deve essere anche deve avere considerare gli anni, non si è obsoleto o meno, comunque l'assicurazione ha fatto una valutazione di 65, anzi, in una situazione il perito ha fatto una valutazione sui danni che li avevamo sottoposto di 65.000 euro in totale.
Ma nello studio peritale non sono indicate le singole voci.
Dottoressa, ma la fonte non mi sembra giusto no.
Quindi non solo evidenziò.
Io.
Ah.
L'obiezione che hai sollevato sulla questione tempi.
Questi danni li ho avuti anche a casa mia ho avviato l'assicurazione non, come dice il Comune, io li ho biacchi, il 30 luglio dell'anno scorso sono riuscito a concordare con l'assicurazione il 20 marzo di quest'anno.
E non era il Comune, mi sono sempre interessato, personalmente sono riuscito ad avere il bonifico il 27 marzo all'assicurazione e non era un'assicurazione, così si chiama Assicurazioni Generali.
Quindi i tempi no, non sono stati lasciati al caso, purtroppo.
Poi per quanto riguarda.
Il il rimborso dell' assicurazione a valle delle vostre sollecitazioni.
Magari mi sono persa in un qualcosa a sé,
Assessore Gatti dei risultati,
Eh.
Allora magari mi sono sbagliata.
No, la sollecita il rimborso dell' assicurazione a valle delle società sollecitazioni delle minoranze. Questo è la la dicitura detto il Consigliere a me non pare però magari mi sono persa qualcosa.
Un tale nel senso che non non mi ricordo di vostre sollecitazioni, però magari mi sono perso qualcosa che non ha più strumenti che possono essere usati all' esterno a dare degli strumenti esterno okay, ci dite che siamo sempre brutti sporchi, no, scusi, non ho capito quali sono gli strumenti esterni. Ci sono degli elementi esterni che possono essere utilizzati, ma gli elementi esterno non è all' interno del del Co, anche perché, se andiamo a leggere tutte le le mail che no, non non non ho visto elementi esterni che hanno sollecitato il rimborso dell' assicurazione assicurazione ha fatto il suo corso,
Ovvero quando prescriviamo voi non ci rispondete, fosse il ruolo del politico per lei è un ruolo delle amministrativo, non è la stessa cosa okay, grazie.
Questo l' approvazione della delibera relativa. Agio variazione di bilancio giusto non so 10 no, dobbiamo approvarla.
Giusto variazioni di bilancio di previsione. 24 26 ex articolo 42 e 175 del decreto legislativo, due sei, sette, 2004 provvedimento che a favore 9 a favore. Chi è contrario? 2, contrario per l' immediata esecutività. Chi è a favore? 9 a favore. Chi è contrario due contratti? Passiamo al punto successivo.
Nuovo Regolamento per l' esercizio del commercio su aree pubbliche. Anche questo è stato illustrato e discusso in Commissione lunedì scorso e il regolamento comunale per l' esercizio del commercio su aree pubbliche che detto in parole è quello relativo al mercato è nata la necessità di.
Di riproporlo perché quello precedente era datato 2003, con un ragionamento nel 2013. Nel frattempo, comunque, sono intervenute delle nuove una nuova normativa legislativa e a questo punto.
E a questo punto è stato rifatto. Tutto questo regolamento e come ho già anticipato durante la Commissione ha sei titoli. Ma quello che diciamo che interessa il Comune di Dairago in questo momento va ben oltre. La parte iniziale delle disposizioni generali riguarda il con il Titolo 2, il commercio su aree pubbliche in sede fissa con posteggi in concessione che il mercato è uno strumento soprattutto per il responsabile SUAP, per gestire appunto tutte le domande e di concessione della del dei posteggi piuttosto che sagre, piuttosto che fiere manifestazioni. se ci sono domande, abbiamo anche la dottoressa Pirrotta, che ha redatto il il regolamento. Faccio inoltre presente che questo regolamento è stato scusate. Ringrazio la dottoressa, ma la fonte. Grazie. Questo regolamento è stato comunque illustrato ai mercatali.
Agli ambulanti. Scusate agli ambulanti.
È stato inviato anche alle associazioni di categoria che hanno espresso parere favorevole.
Ci sono domande,
Allora, se non ci sono domande, pongo in votazione l' ottavo X. Scusatemi, scusate il decimo punto all' ordine del giorno e essendo un Regolamento c'è una sola votazione.
Pongo in votazione il punto nuovo Regolamento per l' esercizio del commercio su aree pubbliche che a favore. 9 a favore. Chi è contrario chi si astiene? 2 astenuti.
Passiamo all' ultimo punto recesso dalla convenzione relativa alla centrale unica di committenza del Comune di Castano Primo ed adesione alla stazione unica appaltante sua della provincia di Monza e Brianza della Città metropolitana di Milano. Anche questo punto è stato trattato nell'ultima Commissione e abbiamo deciso di recedere dal contratto con il Comune di Castano. Primo, perché a seguito dell'entrata in vigore del nuovo regolamento della degli appalti, il la CUC, la centrale unica di committenza di Castano, Primo, non ha la struttura per poter svolgere tutti i compiti previsti nella, nella fattispecie, non ha la struttura per analizzare il piano economico-finanziario di partenariati pubblici privati, che è quello che dovremmo andare a gestire. Dovrà andare a gestire la prossima CUC per la riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione. Pertanto, dopo vari tentativi da varie CUC, segretario qua testimone e vari, abbiamo deciso di rivolgersi alla alla CUC, che si in realtà la stazione unica appaltante della Provincia di Monza e Brianza e della Città metropolitana di Milano e sicuramente i costi sono differenti, però.
Abbiamo un ufficio strutturato che ci può seguire in particolare appalti, il costo è fisso di 2000 euro, l'anno.
Quindi, se ci sono domande, questo e ci siamo trovati in questa situazione.
Se non ci sono domande, pongo in votazione il punto numero 11, il recesso dalla convenzione relativa alla centrale unica di committenza del Comune di Castano Primo e adesione alla stazione unica appaltante SUA della Provincia di Monza e Brianza della Città metropolitana di Milano chi è a favore?
All'unanimità che per l'immediata esecutività, chi è a favore all'unanimità, bene il sono le 19:54 il Consiglio comunale termina qui grazie a tutti e buona serata.