19 e 34, iniziamo il Consiglio comunale, prego, dottore l'appello.
Buonasera Rolfi presente.
Brumano.
Gatti.
Olgiati Laura.
Cervellino.
Agazzi.
Clementi.
Colombo è assente, giustificato.
Frattolillo.
BORIN.
La scala.
Okay.
Olgiati, Federico, assente, giustificato.
Dies lotti.
Prima di iniziare il Consiglio comunale, lascio la parola al dottor Del fatte, che ha una comunicazione da fare, prego dottore, volevo portare all'attenzione di questo Consiglio comunale che, a norma dell'articolo 42 del 2 6 7 è competente per l'organizzazione e la concessione dei servizi pubblici che l'Amministrazione comunale sta procedendo alla predisposizione del bando di gara per la concessione dell'illuminazione votiva abbiamo aperto quindi la procedura, abbiamo ricevuto anche un buon numero di concorrenti,
Perché vi do questa comunicazione perché, come ben saprete, nel decreto legislativo 267 figuravano l'articolo 113 e tra in 113 bis, che riguardava proprio i servizi pubblici, questi articoli sono stati abrogati dal decreto legislativo 201 del 2022.
Che ha praticamente anche riformulato la dizione di servizio pubblico locale, trasformandolo in servizi di interesse economico generale e di livello locale, ovvero quei servizi che possono essere erogati dietro corrispettivo economico sul mercato e che non sarebbero svolti senza l'intervento pubblico o che comunque sarebbero svolti in condizioni differenti. Gli ultimi articoli del decreto legislativo 201 2022 riportano tra i servizi pubblici locali unicamente il trasporto pubblico locale, il servizio idrico, la gestione dei rifiuti urbani, la distribuzione dell'energia elettrica, la distribuzione del gas naturale, le farmacie comunali e gli impianti di trasporto a fune.
Malgrado ciò, le ultime pronunce giurisprudenziali mi riferisco a tanti e pronunce dei vari TAR e Consiglio di Stato hanno fatto rientrare nel novero dei servizi pubblici locali anche il servizio di illuminazione votiva ecco perché ho dato questa comunicazione al Consiglio e preannuncio che nella prossima seduta procederemo all'approvazione del contratto di servizio.
Per l'illuminazione, per la concessione dell'illuminazione votiva nel cimitero di Taranto, grazie, grazie dottore, iniziamo col primo punto all'ordine del giorno, approvazione i verbali della seduta precedente, i verbali del 29 aprile 2024 ci sono dei rilievi da fare.
Se non ci sono rilievi da fare e pongo in votazione il primo punto all'ordine del giorno, approvazione i verbali della seduta precedente, chi è a favore?
No, per favore, chi è contrario, chi si astiene, un astenuto, la consigliera, poi passiamo al secondo punto all'ordine del giorno. Interrogazione presentata dai consiglieri comunali di minoranza, Gruppo, scelgo, degrado Federico Olgiati, Roberta chi slot dai consiglieri di minoranza del gruppo, uniamo dei Rago, Milvia Borin, e Sergio la scala assunta a protocollo no, in data 14 maggio 24 numero 4.164 avente per oggetto interrogazione sulla mancata comunicazione al Consiglio comunale degli atti di diffida protocollate al Comune di degrado, da una cittadina della chiesi. Chi espone le interrogazioni prego consigliera Borin.
O i fascicoli?
È una comunicazione unitaria, cittadinanza, cittadinanza, chi sia l'argomento con la quale il Comune un atto di significazione diffida fino al 27 febbraio.
La suddetta lettera, che significa significa era indirizzata a tutto il Consiglio comunale.
Nella medesima comunicazione si incentiva cittadina articolato alcuni altri, alcuni addirittura nell'anno 2023, per le quali non ha ricevuto risposte compiute sennò uno quindi Sindaco che domani invece la comunicazione.
Ha un significato piuttosto.
Considerato che in data 28 febbraio, il giorno prima.
Anche in ragione, magari ci imputano, tramite in fretta, a firma congiunta con la richiesta di copia delle suddette comunicazioni.
Quindi, il protocollo 1 7 7, noi dei nostri interlocutori, oltre alla richiesta di ulteriori posizioni.
Ad oggi esprimiamo l'11 aprile 2004.
Fondamentalmente siamo al di sotto di fumo che le situazioni invariate le minoranze non hanno disciplini, sono dubbi,
Si interroga il Sindaco per sapere se siano minuti fa protocollo, gli atti della sua ha indicato una riunione che erano in fila, quindi altrimenti protocollo 2023.
2004 4 0 2024 43 2024 ATO 4.
Per quali motivi non siamo stati informati delle impugnazioni quanto dal sisma, dato che i destinatari della lettera di costituito sono i membri di costituire?
Se è stata data comunicazione della stessa ai consiglieri di maggioranza sia stata non entravano risposte stamattina, signora come mai la mia richiesta di accesso agli atti?
Grazie.
Prima domanda se siano giunte al protocollo di atti indicati dalla signora della lettera di diffida atti aventi protocollo 2023 e 94 73 2024 430 2024 433 2024 482, confermo la correttezza dei numeri di protocollo citati dalla signora quindi, ovviamente sono stati e sono arrivati al protocollo.
Punto numero 2, per quali motivi non siamo stati informati dalle comunicazioni effettuati dalla signora dato che, destinataria dello scritto, sono membro del Consiglio comunale punto 3, se è stata data comunicazione della stessa ai consiglieri di maggioranza, il punto 5,
E come mai la richiesta di accesso agli atti per le minoranze dell'arresto attivata innanzitutto non tutte le comunicazioni da voi citate, sono indirizzate?
Ai componenti del Consiglio le comunicazioni di protocollo 94 73 numero 20 del 2023, il 482 del 2024 sono indirizzate al Sindaco, nessuna ipotesi solo in protocolli. 430 433, che poi è la stessa comunicazione inviata due volte, sono indirizzati alla Giunta e ai componenti del Consiglio comunale e questa è la comunicazione che avete allegato alla vostra richiesta del 28 febbraio 2024 relativamente a questi due protocolli, 230 433, l'onere del recapito di una lettera o comunicazioni spetta al mittente autore della missiva che non amo dei destinatari. Poco un esempio, se il Comune di degrado ed è capitato una lettera di Città metropolitana i cui di indirizzo ci sono tutti i 133 Comuni della Provincia, il nostro protocollo non si premura da ad inviarle a tutti gli altri 132 Comuni, perché non è suo compito. Pertanto, l'Ufficio Protocollo correttamente ha ritenuto che i consiglieri fossero informati dalla signora e non ha inviato nessuna delle due comunicazioni, 430 433 nei Consiglieri di maggioranza, né tanto meno a quelli di minoranza, essendo tali comunicazioni in possesso delle minorante. Se ipotizzo che solo successivamente la signora si sia premurata di inviargli ai soli i gruppi di minoranza, poiché il Gruppo di maggioranza, se poi inserito dalla signora tra i destinatari, non ha ricevuto nessuna comunicazione della stessa.
Per quanto riguarda la richiesta di accesso agli atti delle minoranze, in realtà al protocollo non è pervenuta una comunicazione in cui venivano richiesti degli atti specifici, ma una richiesta di chiarimenti. Questo è l'oggetto delle pecche, dei consiglieri di minoranza contenente le stesse domande presentate con questa interrogazione. Il punto numero 4, se è stata data risposta esaustiva, la figura in merito alle risposte fornite alla signora gli è stato comunicato il 16 gennaio 2024 che la sua segnalazione sarebbe stata inviata alle autorità competenti, ovvero l'ARPA. Recentemente abbiamo ricevuto risposta dell'ARPA, risposta che abbiamo inviato alla signora.
Riporto alcuni stralci principali per quanto riguarda le competenze dei Comuni in merito all'installazione delle antenne 5G, l'ARPA ricorda che con l'articolo 38.1 del decreto legge 16 luglio 2020 numero 76, convertito poi nella legge numero 120 dell'11 settembre 2020, il Governo ha posto fine alle numerose ordinanze di divieto al 5G da parte dei Comuni all'articolo 8 della legge 22 febbraio, 2001 numero 36, comma 6, è sostituito dal seguente. I Comuni possono adottare un regolamento per assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e minimizzare l'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, con riferimento a sì ai siti sensibili individuati in modo specifico, con esclusione dalla possibilità di introdurre limitazioni alla localizzazione in aree generalizzate del territorio di stazioni radio base per reti di comunicazioni elettroniche di qualsiasi tipologia e in ogni caso di incidere anche in via indiretta o mediante provvedimenti contingibili. E urgenti, cioè le ordinanze sindacali sui limiti di esposizione ai campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, sui valori di attenzione e sugli obiettivi di qualità riservati allo Stato. Ai sensi dell'articolo 4, pertanto, questa Amministrazione non può dare seguito alla richiesta di divieto di installazione delle antenne 5G ignavia generalizzate del territorio per una questione di competenza. Il Comune non ha questo potere e la normativa vigente di fatto determina il superamento del vecchio Regolamento comunale, in quanto la legge è una fonte normativa superiore ai regolamenti comunali.
La risposta dell'ARPA demolisce inoltre le argomentazioni addotte dalla firma. A tal proposito mi permetto di citare parte del contenuto della comunicazione di altro.
Si trasmette in allegato il documento informativo sulla nuova tecnologia 5G predisposto da ARPA Lombardia, in modo da fornire uno strumento di supporto decisionale alle amministrazioni comunali di fronte alle richieste di sospensione della nuova rete provenienti dalle varie associazioni generalmente afferenti all'Alleanza italiana stop 5G, tale documento si è reso necessario a causa delle inesatti parziali e allarmistiche informazioni contenute nelle ormai numerose richieste di moratoria 5G da parte delle associazioni di cui Suma e dai privati cittadini, in particolare. Nella lettera di diffida da voi ricevuta si evidenzia una grande confusione sui concetti basilari dei campi elettromagnetici, confondendo il campo geomagnetico, la cui frequenza è pari a zero hertz, con i campi a radiofrequenze, come quelli emessi dalle antenne per la telefonia mobile, le cui frequenze sono dell'ordine dei GHz.
E le loro modalità di interazione con la materia vivente differenti a seconda delle frequenze del campo.
Da un esame globale della letteratura scientifica giornata, non sussiste alcun allarme sanitario per il 5G e non risulta che l'esposizione ai campi elettromagnetici a radiofrequenze, 5G compreso, sia nociva per l'uomo se mantenuta al di sotto dei limiti ICI e delle vicende di ERP Commissione internazionale per la protezione delle radiazioni non ionizzanti organismo non governativo formalmente riconosciuta dall'Organizzazione mondiale della sanità e che abbia una qualche incidenza misurabile sul tasso di tumori.
Prego Consigliere.
Proposta di variazione.
Quindi è inutile che spetta al cittadino un formale provinciale, comunicazioni.
Ma non è un dovere comune di ritirare il business dove il costo del ciclo.
Seconda cosa, vi dice il Sindaco di Ragusa, come fa un cittadino a scrivere la possibilità.
Se l'indirizzo dei consiglieri comunali non compare in nessuna pagina del sito del Comune e nessuno, questo istituto del comune accessibile ai cittadini.
Questa è una richiesta che è stata sollevata dalla minoranza diversa, quella di inserire almeno in contatto, in riferimento agli indirizzi e agli altri indirizzi ufficiali e, ripeto, posta elettronica, inserirlo, non soltanto quello di assistere, ma anche quello dei costi per i consiglieri di maggioranza e di quanto,
Insomma.
Hanno diritto di sapere, a nutrire di sapere se un cittadino o semplici cittadini che hanno preoccupazioni in merito a determinati argomenti.
Io mi chiedo se i Consiglieri di maggioranza sono convinti che l'Amministrazione non ritengo a nessuno di queste informazioni, doversi, troveremo, c'è sempre il buon padre di famiglia, c'è sempre la voglia di condividere come girarmi per sé, come si fa nel nucleo operativo per semplici conoscenza si giovamento la secondo un minuto di raccoglimento.
Invece non è stato chiesto al cittadino, alla terza a piazza viene ceduta, ci invia al Sindaco senza risposta, la cittadinanza può andare a ricercare sulle pagine Facebook, sono sui siti dei Benedettini due gruppi politici minoranza gli edilizi inasprito degli indirizzi.
Perché lunghissimi e questa Amministrazione non vuole che i cittadini paghino si interfaccino con i consiglieri di maggioranza e minoranza, perché perché l'informazione deve essere il dominio dell'Amministrazione della Giunta?
Per me questo mio è un principio fondamentale che è quello della rappresentanza.
Perché noi siamo stati eletti, capita in una città, quindi rappresentiamo il CIP.
Non essere informati sulle esigenze e sulle preoccupazioni che hanno i nostri cittadini, incivili cenni di svolgere bene il nostro lavoro, non solo io e la mia indicazione anche ai consiglieri di maggioranza che sono chiamati al voto di questo punto.
Mancanza di trasparenza.
Questa mancanza di comunicazione, una sola.
Una democrazia che funziona impreviste, più che altro sono proprio questi questa mancanza di questo mancanza di comunicazione tra cristiani, spessissimo nel caso del recepimento delle informazioni che i consiglieri comunali ritiene.
Non più tardi di qualche ora fa ho mandato una mail di sollecito, una invia il 14 maggio, cui non ho avuto ancora risposta per un contributo importante e significativo.
È la prima risposta che sollecito, l'ipotesi più semplice psicologa costituisce da Francesco dovrebbe essere facilitati nell'attesa che abbiamo impiegato.
Si evince che abbiamo chiesto di queste comunicazioni, vi di avere copia di questi comuni.
Zione al Tesoro quando uno riceve questa interrogazione, come prima cosa traffici provo a valutazioni, più il problema c'è, ma cosa dovete lo sfogo, ma di che cosa vi sviluppati.
Questo atteggiamento di mancanza di partecipazione, sia pure però, allora questi benissimo ne soffre, c'è il discorso igiene d'accordo, perché per i treni non si ripeta mai diventa campione secondari che senza il nostro aspettava sempre la stessa cosa che mi sta dicendo. Questa mancanza di coinvolgere i consiglieri comunali di sommati, ridurre per orientare le decisioni politiche dovrebbero permettere una scelta più consapevole da parte degli amministratori delle 122 qua l'abbiamo vista sono andata come in Francia lo abbiamo visto anche l'obiettivo che è stata fatta una Commissione su richiesta delle minoranze. Noi cerchiamo di poter sapere cosa si aggregarsi e cercavo dentro cui sono questi due interventi, perché questo dimostra davvero che non avete nessuna intenzione di coinvolgere il 60% dei cittadini milanesi criminoso.
Rappresenta due minoranze, rappresentano il 60% dei cittadini, di questo significa che a voi non interessa quello che andiamo a votare dal Municipio, Antonio interessa solo.
Questo per me va bene.
Secondo me fu.
I buoni omicidio di persone che sono coinvolte erano gli unici due Comuni.
Hanno un dovere, hanno il dovere di agire con responsabilità. Al di là del posto non posso dei volumi una BPV, perché girarmi significa coinvolgere in forma di noi, Consiglieri di minoranza. Avremmo potuto ovviamente informarci, capire, controllare, controllare i tempi di risposta. La signora Aminatu tre mesi non ha avuto risposta e alla destinazione ci ha scritto, mi chiedo, ma quando i cittadini misera cessi di generale, cerchiamo risposte, se diciamo una dimensione, quando i cittadini, quindi la ringrazio perché la mancanza di comunicazione è una mancanza di trasparenza, democrazia, in mancanza di coinvolgere quelli che sono i cittadini che noi rappresentiamo. Guardi Consigliere, la ringrazio della risposta. Come al solito, condono lei come al solito, come al solito non ascolta quello che io le ho detto, comunque va bene, io non le sto rispondendo, non c'è risposta, non infatti non le sto rispondendo come al solito, però non ascolta e come al solito, perché ha già la risposta pronta a lei la deve per forza leggere, grazie, comunque, prego, dottore so che lei voleva dire qualcosa no.
Questo è un toccasana.
No okay, punto numero 3 all'ordine del giorno.
Variazione al bilancio di previsione 2 21 2024 al 2026, ex articoli 42 e 175 del decreto legislativo, due, sei, sette, 2000 Sesto provvedimento, lascio la parola all'Assessore Bosi, prego Assessore.
Buonasera a tutti.
Per quanto concerne le variazioni di bilancio di questa di questo turno, posso dirvi che ammontano a circa 84.000 euro la voce più importante che ci interessa è un riutilizzo di fondi vincolati per le spese correnti, che poi la dottoressa ci spiegherà meglio in base a che cosa ha fatto in questo giro e questo recupero di soldi inoltre ci sono state sono state destinate risorse alla spending review per 6.500 euro, che sono relativi a un rimborso che lo Stato ci ha richiesto e che anche qui la dottoressa penso sarà molto più preciso di me. Nello specifico, e 9.000 euro per quanto riguarda il servizio mensa.
Altri 8.000 euro circa sono maggiori spese assicurative che sono stati recuperati dal recupero di spese sul su, sugli stipendi, sui contributi di personale dell'ufficio tecnico che ancora non abbiamo a disposizione, inoltre incredibile, ma vero, e qui si nota la serietà delle persone con cui lavoriamo nonostante non sia ancora stata fatta la voltura delle utenze come previsto dalla legge in capo ai gli occupanti del campo sportivo ci sono state rimborsate 8.000 euro relative alle bollette di acqua luce e gas,
Queste sono le variazioni che ci occupano maggiori precisazioni ce le può dare la dottoressa.
Prego.
Di nuovo.
Ovviamente.
Nella proposta di bilancio.
Quello.
Siriani.
Nessuno.
Abbiamo poi adeguato.
Le risorse correnti significa dare un giudizio sull'operato degli uffici.
Gli uffici.
Nell'utilizzo dei piccoli aggiustamenti.
Questo è il risultato che, a fronte di una spesa preventivata.
Ritorniamo.
Grazie, dottoressa, ma la fonte.
Ci sono degli interventi, prego consigliere Bovino.
Variazione di.
Ho un centesimo.
Scolastica.
Quindi dal 27.
Prego.
Che riguarda l'articolo 6, riguarda.
Ho deciso.
Quindi è.
Un incremento della spesa per lo stesso e poi anche.
Dottor dei conguagli, finiamo scolastico proprio da parte della diverso sulla passi falsi.
Per quanto riguarda le cose.
Per quanto riguarda alcuni, questa tradizione su 5 articolo missilistico hanno speso numeri.
Cioè non anche ripropongono, mi sembra più un paio nello scorso 2 similare o o questa è solo una variazione per una giusta su quelli che sono poi i vestiti.
In realtà, ogni anno seguiamo anche dei fondi da parte del Ministero e quindi, sulla base di quanto effettivamente siano insufficienti e credo che la mia collega si faccia effettivamente può sostenere questi luoghi, cosa eguaglianza sulla base dei mutui.
Dovevamo.
Ah.
Ora, chissà chi siamo passati.
Dicendo che la Commissione?
Quindi lei usa due sedute.
È la parte piuttosto.
Nella parte.
E a volte la Giunta, certo sollevate anche delle istituzioni, non è costituzionale e quindi è.
Nella materia oggetto di Piano, visto delle masse.
Superi Voice previsti prevista nella prima giornata di istituzioni una settimana sì, ma in questo campo.
Cioè nel senso non ho fatto sulla base.
La serie di biodiversità saremo costretti a sostituire.
Possono compiere.
Non tutte le mastelli erano da sostituire, c'erano tutti i mastelli erano da sostituire soltanto quelli non conformi, la vecchia cassetta non era più adeguata modalità più nelle norme, come anche altri quello Rotundo per l'umido, quindi la cassetta per il vetro col voto sperduto, sicuramente quali erano da sostituire più altri tipi di sostituzione o comunque quelli erano non a tutti non a tutti.
Ci sono altri interventi?
Quindi, se non ci sono altri interventi, pongo in approvazione il punto numero 3 Variazioni al bilancio di previsione 24 26, ex articoli 42 e 175 del 2 7 2000 Sesto provvedimento chi è a favore?
8 8 8 a favore, chi è contrario?
Chi si astiene?
No, chi è contrario, 3, contrari per l'immediata esecutività, chi è a favore, 8 a favore, chi è contrario?
2 3 contrari okay.
Va bene.
Ho votato sollevare.
Venga.
Io propongo nuova.
Al?
Quindi, poiché io mi dicono e ho rispettato, quindi eravamo.
Io ero un ruolo dialettico.
Certo, quello a pagina 10 anni nel futuro sostegno alla genitorialità.
Evangelica.
Allora io mi appello globo, implicati OLAF e la completo e però agisce ibrido oggi è fortemente.
C'è un voto contrario, ripeto, non si può fare la Commissione, so che non si può fare.
Volevo solo giudicare un attimo.
Va bene, grazie consigliere anche sblocchi sono le 20:06, il Consiglio comunale termina qua, grazie a tutti e buona serata.