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Consiglio Comunale del 30/07/2024
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Se ci sono.
Buonasera a tutti sono le 21.
Iniziamo il Consiglio Comunale, prego, dottore l'appello.
Buonasera Rolfi presente.
Brumana.
Olgiati Laura.
Rifacciamo allora Rolfi.
Brumana.
Olgiati, Laura, abbiamo detto assente.
Frattolillo.
Gatti.
Ragazzi.
Colombo.
Clementi.
Cervellino assente, abbiamo la giustifica.
BORIN.
La scala.
Olgiati Federico.
Gasdotti.
3 4 5 6 7.
Sono inoltre presenti gli Assessori esterni, Brogi e Cozzi.
Grazie.
Torrenti?
Punto all'ordine del giorno sono comunicazioni del Sindaco, allora la prima comunicazione sono dei ringraziamenti, volevamo ringraziare l'USB delle chiese ciclismo, che ha dato l'opportunità alla nostra, alla nostra cittadina dai Rago di vivere la bellissima giornata del 14 luglio e di ospitare l'handbike la centesimo la centesima tappa è stata una giornata all'insegna dell'inclusione e dare chiesi annoso esposto in modo positivo, con entusiasmo grazie agli organizzatori, ai circa 80 volontari, alla Protezione civile, all'Associazione nazionale, carabinieri, alle forze dell'ordine e alle polizie locali che sono intervenuti.
Ai commercianti e a tutti gli sponsor, ma soprattutto un grosso ringraziamento va a tutti gli atleti che hanno partecipato perché ci hanno donato una grande lezione di vita e questo è stato un ultima manifestazione in ordine temporale che ha caratterizzato l'estate la primavera estate di quest'anno. A tale proposito colgo l'occasione anche per ringraziare pubblicamente la banda per le 2 stupende, rappresentazioni della Traviata e la Fondazione Ticino Olona e l'imprenditore guida Azario per lo straordinario concetto dello Stradivari. Queste iniziative mi rendono orgogliosa di Dairago e del ruolo che sto ricoprendo.
La prima comunicazione, la seconda comunicazione, è.
Come ho già anticipato all'interno della Commissione giovedì scorso, sono una dei 257 sindaci della Regione Lombardia che ha sottoscritto una lettera indirizzata al Ministro dell'economia e ai Presidenti delle Commissioni finanze e tesoro del Senato della Camera e alla responsabile ANCI delle finanze locali per i tagli, e poi li vedremo dopo con la variazione di bilancio che sono stati effettuati sugli enti locali nell'ultimo nell'ultimo mese se non dire nelle ultime settimane questi tagli sono di trasferimenti, vanno ed.
Ad inficiare una diminuzione, cioè diminuiscono le spese, le la possibilità di effettuare delle spese correnti e spese correnti che negli ultimi anni, soprattutto dopo il Covid, vedono un'esplosione enorme per quanto riguarda la spesa sociale e per una forte emergenza educativa e socioassistenziali, oltre al fatto che dopo la guerra in Ucraina i le, la spesa della,
Dell'energia non è ritornata alle alle cifre precedenti.
Come Sindaci, abbiamo voluto a chiedere che non ci sia tolto nulla, non chiediamo nulla in più, perché sappiamo la difficoltà per tutti, però le spese correnti, che sono quelle che fanno funzionare quotidianamente il Comune per noi, sono fondamentali a togliere nel nostro caso 14.000 euro l'anno per un totale di circa poi sarà più puntuale nella spiegazione il nostro, il nostro, la nostra responsabile di servizio, circa 75.000 euro nell'arco di un di cinque di quattro anni per noi è una veramente una,
Una come circa 75.000 e per noi è vorrei dire una mazzata incredibile Scu, passatemi il termine però così rendo anche l'idea e la proposta che era stata fatta, cioè che ci ci viene da dire come Sindaci, era quella di lasciare quello che abbiamo o almeno dare la possibilità, nella durante la redazione dei bilanci, di usare l'avanzo libero per la spesa sociale e la proposta che abbiamo fatto o di ridurre l'accantonamento per il fondo crediti dubbia esigibilità. Volevo mettervi al corrente di questa cosa. E da ultimo la Giunta oggi approvato il DUP 25 27 e lo stato di attuazione dei programmi domani sarà inviata a tutti i Consiglieri per il deposito, secondo quanto previsto dal nostro Regolamento comunale ed entro 60 giorni sarà portato in up saranno portate in approvazione.
Le comunicazioni terminano qui, passiamo al primo punto.
Prego consigliere Federico Olgiati.
Allora, con grande gratitudine e apprezzamento, i gruppi di?
Ma non funziona.
Sentite.
Allora, con grande gratitudine e apprezzamento ai gruppi di scelgo dei ragioniamo da Iago, desiderano esprimere il loro più sincero ringraziamento alla queste deroghe ciclismo e a tutti i volontari per l'eccezionale successo, in particolare per l'evento clou della tappa del Giro d'Italia di handbike che si è svolta il 14 luglio dunque può per l'organizzazione impeccabile di molte altre manifestazioni nel corso dell'anno del centenario, il vostro impegno alla vostra audizione sono fondamentali per la riuscita di questi eventi, che hanno rappresentato non solo momenti di competizione sportiva di alto livello come il caso delle competizioni agonistiche, ma anche occasione di inclusioni e partecipazione per tutta la comunità dai ragazzi e gli atleti che ne hanno preso parte.
La capacità della OS della chiesa di ciclismo di reperire risorse sia economiche che umane, necessarie per la realizzazione di tali eventi è stato ammirevole in un periodo in cui può essere particolarmente sfidante la competenza dell'Austria della Chiesa e tutto il suo consiglio nel modo nel mobilitare questo tipo di risorse è stato evidente.
Ancora un grazie per tutto questo.
Il lavoro dei volontari è stato e continua ad essere una colonna portante per il successo di tutte le iniziative della nostra comunità.
Il ruolo dei volontari è sicuramente un ruolo essenziale per il tessuto sociale della comunità, dei Ragged la disponibilità e l'impegno non sono passati inosservati da parte nostra, da parte, immagino, di tutta la di tutti, dai ragazzi che hanno preso parte agli eventi e alle manifestazioni che si sono tenute e appunto,
Vogliamo veramente ringraziare, appunto, di cuore.
Tutti voi per questo prezioso contributo, ovviamente al ringraziamento si estende anche a tutte le altre associazioni che hanno collaborato in modo attivo alla realizzazione di tutte queste attività, che dimostra appunto sul territorio di Thiago una ancora di più, un ruolo chiave fondamentale di tutte le persone che mettono a disposizione il loro tempo togliendolo al appassioni personali, alla famiglia, ai propri affetti e lo mettono a disposizione della comunità penso che tutto questo senza appunto queste persone, non sia possibile.
Un grazie veramente di cuore.
Passiamo quindi al primo punto.
Veloce perché Federico ha già espresso un po' quello che era appunto la nostra intenzione, due cose volevo dire uno e mi è piaciuto il coinvolgimento di tanti volontari, anche esterni alla vostra associazione, l'associazione sono riusciti loess ed era chiese ciclismo ad a coinvolgere tanti cittadini che si sono prestati volontari per fare sicurezza sulle strade e secondo, chiedo Sergio e a Federico, che sono Consigliere di minoranza e sono però all'interno del ciclismo dire Iraq di portare i ringraziamenti dell'amministrazione comunale e di tutti i Consiglieri, insomma, di far di farsi portavoce di questi ringraziamenti. Grazie,
Il secondo punto all'ordine del giorno approvazione verbali della seduta precedente ci sono delle osservazioni.
Se non ci sono osservazioni, pongo in votazione il verbale della seduta precedente, per la precisione la seduta del 18 giugno 2024, Chi è a favore?
Chi è contrario, chi si astiene, 2 astenuti, tutto il resto a favore.
Secondo punto, all'ordine del terzo scusate punto all'Ordine del Giorno, interrogazione presentata dai consiglieri comunali di minoranza Gruppo scelgo dei Rago Federico Olgiati Roberta gli isolotti ed è consigliere di minoranza Gruppo, uniamo dei Rago, Milvio abolirne Sergio alla scala assunta al protocollo in data 17 sette 2024 numero 6.210 avente ad oggetto interrogazione sul mancato rinnovo della concessione dell'area tennis di via Carducci chi presenta prego Federico Olgiati,
Oggetto, interrogazione sul mancato rinnovo della concessione dell'area tennis di via Carducci, premesso che in data 7 novembre 2023, con un accordo sottoscritto tra Comuni Birago e ASD Club di lago.
Si prorogava l'assegnazione dell'area campi da tennis, presenti in via Carducci alla Georgia, alla già menzionata associazione, premesso che in data 30 giugno 2024 è scaduta la proroga per la gestione dell'area tennis di via Carducci, premesso che dall'anno 2018 che il Comune continua a prorogare anche unilateralmente la gestione dei campi da tennis,
Considerato che ad oggi, 17 luglio, non risulta essere stipulata nessuna convenzione concessione, è stato pubblicato uno specifico bando di gara, considerato che questa Amministrazione ha pubblicato una manifestazione di interesse per l'area in oggetto dichiarando che il valore della concessione quinquennale fissata 49.180 euro escluso IVA 9.836 euro annui.
Sì, il terra si interroga il Sindaco per sapere come mai ad oggi non si è ancora svolto il bando di gara per l'affidamento della gestione dell'impianto sportivo di proprietà comunale.
Se è stata concessa, ed eventualmente con quale modalità, un'ulteriore proroga all'associazione sportiva ASD Tennis Club Kajagoogoo e quando verrà sottoscritto alla nuova concessione.
Grazie consigliere Olgiati. La procedura per la concessione per la gestione dei campi da tennis è in iter la prima fase della procedura, ovvero la manifestazione d'interesse si è conclusa con la partecipazione ad essa di alcuni operatori. Si tratta ora di avviare la seconda fase, che porterà all'indizione della gara di assegnazione da parte della sue, la stazione unica appaltante di Monza e Brianza. Nel frattempo, questa Amministrazione ha ricevuto un cospicuo finanziamento pari a 400.000 euro dei fondi del PNRR per la riqualificazione e ampliamento dell'asilo nido. Le scadenze ravvicinate e le particolari procedure per la gestione di questi fondi europei stanno già assorbendo buona parte dell'attività degli uffici. Pertanto si è deciso di affidare alla sue la procedura per l'espletamento del bando di gara e la definizione del pacchetto di atti e provvedimenti necessari alla sua pubblicazione. la proroga tecnica della concessione in essere nelle more della conclusione della procedura di affidamento della gestione, è stata comunicata dal segretario tramite nota inviata alla Tennis Club Iraq, la nuova concessione dipenderà dai tempi di espletamento di tutta la procedura da parte della sua ed all'esito positivo della gara, è intenzione dell'Amministrazione content contemperare tali tempistiche in via di definizione con l'esigenza di garantire la continuità di utilizzo dell'impianto sportivo.
Allora?
Cosa è necessario fare un po' di chiarezza?
Su tutto qua.
So butto.
Ho sentito ho.
Allora?
Allora.
Facciamo un po' di chiarezza nel senso che noi sappiamo che il primo contratto che è stato sottoscritto tra Amministrazione Tennis Club risale all'era Paganini 30 settembre 2011 finisce la concessione a settembre 2016. Stiamo parlando di otto anni fa e 30 settembre 2030 settembre 2016 c'è la prima proroga,
Con una determina quindi proroga fino a marzo 2017 per la gestione dell'impianto, seconda proroga 31 marzo al 31 dicembre 2017, terza proroga, 31 dicembre 2017 31 giugno 2018.
Quarta proroga 31 giugno 2018 18 25 agosto 2019 c'è una delibera di Giunta che dice che viene fatta questa proroga fino ad agosto, 19 per uniformare le scadenze con il gestore del campo da calcio, nel frattempo viene fatta una manifestazione di interesse per la gestione del campo da calcio in via Carducci che sappiamo va andrà deserta, quindi viene fatta una nuova proroga poi, da agosto 19 a di c, da agosto 19 si a dicembre 19,
A dicembre 19 abbiamo un buco temporale che.
Riusciamo a ricostruire poi dal 1 dicembre 2023, quando viene firmato un nuovo contratto dal dottor del fate con la associazione sportiva fino a giugno 24, che ovviamente richiama tutte le precedenti determine, proroghe, e poi usa l'istituto giuridico della prorogatio per.
Per esercizi diciamo per per non si può dire colmare quel gap che c'era da dicembre 19 a.
A giugno 24 a giugno e 24 scaduta la convenzione è scaduta, ma diciamo che questo questo rinnovo, sappiamo ora che è stato mandato a una una comunicazione delle parole del Sindaco per una proroga della di questo contratto che è in essere.
Però è il tema qua, è un altro, perché dal 2016, quindi è da otto anni che continuiamo a fare delle proroghe.
In otto anni non siamo riusciti a fare un bando per assegnare quell'impianto in otto anni.
Otto anni, signori, non è che stiamo parlando di due mesi, poi adesso usiamo la scusa dei fondi, del PNRR, dell'impatto che ha sono sugli uffici, queste sono cose che sono accadute in questo ultimo periodo, ma non stiamo parlando del 2016, quindi,
E questa cosa ci fa capire che veramente abbiamo difficoltà, abbiamo difficoltà a programmare e a fare le cose, cioè otto anni per fare per non fare una, per non fare un bando, un bando per la gestione dell'impianto.
A me questa cosa fa riflettere molto perché.
Cioè se ci mettiamo otto anni per non fare una cosa adesso, non so che ciò che in questi anni, in questi otto anni tra le priorità ci sia stato anche lo sport.
Allora forse no, perché è vero, sport poi dipende un po' a fasi alterne, magari quando c'è la necessità di di farlo diventare importante, allora diventa importante, quando ci sono situazioni da sistemare, facciamo finta di niente, andiamo avanti, mettiamo la testa sotto la sabbia.
Questa cosa veramente mi lascia, mi lascia molto molto perplesso sulla capacità di gestione che c'è da parte di questa Amministrazione, l'altra l'altra domanda che che mi sorge che ci sorge spontanea e adesso c'è stata una proroga, verrà fatto un bando che impatto avrà eventualmente questo bando sull'attività agonistica che viene iniziata da un'associazione, l'anno sportivo agonistico, sappiamo, inizia a settembre, finisce a giugno dell'anno successivo per poi avere la pausa estiva, quindi l'associazione magari inizia a fare attività, poi viene fatto il bando, il bando viene visto da associazione XY e non più da una dal tennis club, dai Rago e Tennis Club dei Rago dicembre si trovano magari senza struttura. Questa cosa è stata valutata, boh non ci è dato a sapere.
E quindi questo, secondo me, è un'altra considerazione.
Da fare.
E poi, soprattutto, c'è in particolare veramente mi lascia strabiliato il fatto che in otto anni non siano non siano stati in grado di fare.
Una un bando di gara per assegnare l'impianto, questa è la cosa veramente sulla quale invito tutti a riflettere.
Negativi, rileggo perché probabilmente non funzionava il microfono è intenzione dell'Amministrazione contemperare tali tempistiche in via di definizione, con l'esigenza di garantire la continuità di utilizzo dell'impianto sportivo.
Grazie è anche il mio, non funzionava, voglio rispondere.
Da parte di chi, da parte di quando quali dati sono scadenze, Consigliere, va bene, va bene, certo va bene, perché va bene come al solito abbiamo la risposta pronta e no, non è che abbiamo la risposta pronta, no, ni, ho detto se ci sono, se ci sono delle date in sé, non siamo diventati, diciamo, da dei Consiglieri non ci sono né da ignoranza. Gruppo, scelgo Dairago Federico Olgiati Roberta chi slot e dai Consiglieri di minoranza Gruppo uniamo dei Rago, Milvia Borin, e Sergio alla scala assunta al protocollo in data 17, sette, 2024 6.210 avente per oggetto interrogazione sull'utilizzo del campo sportivo di via Carducci da parte di squadre di Futuh football americano.
Chi la prego, Consigliere Bori.
Allora, utilizzo sull'interrogazione del campo sportivo di via Carducci da parte di squadre di football americano, premesso che in data 10 maggio 2024 li minoranze informavano l'Amministrazione comunale a mezzo pec protocollo 4 0 2 1, di aver notato che alcune squadre di football americano stavano utilizzando il centro sportivo l'area del calcio per svolgere le loro attività,
Premesso che nella medesima comunicazione e le minoranze richiedevano, se il Comune avesse concesso l'autorizzazione a svolgere suddette attività così come previsto dalla convenzione che è stata sottoscritta tra il Comune di degrado e il gestore della struttura sportiva comunale, considerato che in data 28 maggio, quindi dopo,
18 giorni dopo 18 giorni, dopo opportune verifiche, con il gestore veniamo informati dal Segretario comunale seme, sempre tramite PEC che effettivamente si sta svolgendo, si stanno svolgendo delle partite di football americano. Nella mail inviataci dal Segretario si legge virgolettato. Nella fattispecie, l'utilizzo del campo per partite di football americano è stata concordata dal gestore dell'impianto con l'assessore competente in materia. Ad ogni buon conto, al fine di evitare comprensibili imbarazzi, il gestore è stato ammonito affinché per il futuro provveda a trasmettere per iscritto allo scrivente, in qualità di responsabile dell'area tecnica, ulteriori eventuali richieste finalizzate alla pratica nell'impianto di altri sport.
Si interroga quindi il Sindaco per sapere se e con quali modalità il gestore è stato ammonito, se la concessione dell'impianto da parte del gestore alla società di football è avvenuto dentro dietro compenso economico, se durante suddette partite era permesso al pubblico di accedere alla struttura per assistere al campionato di football si interroga anche per sapere se l'Amministrazione comunale ha valutato l'impatto di uno sport di contatto sulla conservazione e manutenzione del campo in erba recentemente rinnovato a spese pubbliche.
Una precisazione su questa interrogazione, almeno, risulta firmata da nessuno e.
Non ce l'ho non.
Quindi.
Comunque fa niente, non c'è problema, però volevo precisare a un'altra precisazione sulle sulle interrogazioni.
Soprattutto ai consiglieri che non è la prima volta che lo fanno io è ormai se non è la prima volta va in passato, però sulle interrogazioni che bisogna scrivere, se si qual è la risposta scritta, se la si vuole in Consiglio comunale altrimenti fino diciamo a queste e le ultime se avrei potuto soltanto inviarvi la risposta tramite PEC comunque, detto questo, a noi va benissimo rispondere in Consiglio comunale.
Allora, prima domanda se e con quali modalità il gestore è stato ammonito, come correttamente specificato nella risposta del Segretario citata dagli interroganti, l'articolo 3 della Convenzione prevede che qualsiasi tipo di attività, anche sportiva, non riconducibile all'oggetto della convenzione, debba essere concordata con l'Amministrazione cosa che è avvenuta.
L'ammonizione cui ha fatto riferimento il Segretario è consistita nel richiamo verbale effettuato dal Segretario stesso a comunicare in futuro tali richieste. Per iscritto. Seconda domanda se la concessione dell'impianto da parte del gestore Eros dà alla società di football, avviene dietro compenso economico, il gestore ha permesso alla società di football americano di utilizzare gratuitamente il campo per alcune partite, non ha percepito alcun compenso economico. Terzo punto, se durante suddette partite era permesso al pubblico di accedere alla struttura per assistere al campionato, le partite prevedevano la sola presenza di accompagnatori, non a caso l'utilizzo della struttura adibita alla presenza di pubblico, ovvero la tribuna est e scusate.
O è la tribuna, è interdetta alle persone mediante una recinzione temporanea installata dall'attuale gestore.
Constato come per la prima volta dal 2016, le minoranze sollevino la problematica della presenza di pubblico al campo sportivo. Mi chiedo come mai tali interessi non sia mai stata sollevata. Quando al campo sportivo non era interdetto l'utilizzo della tribuna che interdetto con le con la con la recinzione rossa potrebbe sorgere il sospetto che tale recente attenzione, prima del tutto inesistente, che nasca dall'interesse non per lo svolgimento dell'attività sportiva in quanto tale ma per il soggetto che svolge tale attività, non è un caso che dall'assegnazione dell'area calcio del campo sportivo le minoranze si sono profuse nella diffusione di una serie di notizie prive di fondamento, a partire dall'accusa che le bollette delle utenze venissero pagate dal Comune invece che dal gestore, come specificato dall'Assessore al Bilancio nel precedente Consiglio comunale. Ma è sempre meglio ribadirlo. L'attuale gestore ha già iniziato a rimborsare le bollette delle utenze che risultano intestate al Comune in attesa della possibilità di fare la voltura,
Ultimo punto, se l'Amministrazione comunale ha valutato l'impatto di uno sport di contatto sulla conservazione, manutenzione del campo in erba recentemente rinnovato a spese pubbliche.
Apprendo oggi che il calcio non è uno sport di contatto.
Scusate, adesso faccio una parentesi, personalmente ho partecipato, sono stata spettatrice più di una volta alle partite a San Siro, e mi sembra uno sport di contatto, e anche quando un po' più giovane, magari a 30 anni fa, ho giocato magari, ma amatorialmente a calcio, non mi sembrava che fosse proprio uno spot senza il contatto. Certo, il contatto fisico nel calcio, a meno che non sia falloso, ma è permesso comunque a watt, a parte le battute se aveste partecipato alla festa dello sport il 25 maggio, avreste potuto verificare come il campo fosse in ottime condizioni. Soprattutto avreste potuto verificare la sua ottima tenuta di drenaggio, nonostante la notte prima ai giorni precedenti fossero cadute abbondanti piogge. Questo è sicuramente un merito dell'attento e costante lavoro di manutenzione svolto dall'attuale gestore. Vorrei TASI invitare l'Assessore e vicesindaco a mostrare le foto fatte proprio oggi del campo.
Ieri sera scusa.
No e mostrare al pubblico prima grazie.
Po' cedo nella risposta.
Proprio in virtù di tale lavoro, penso che il primo soggetto che non voglio attiva che voi, che non voglia attività che rovini nel campo sia proprio gestore e che sappia valutare ciò che possa essere nocivo per il campo, in conclusione, tengo a sottolineare che l'impianto deve essere considerato un luogo dove i ragazzi e i bambini abbiano la possibilità di confrontarsi con altre discipline sportivi similari che contribuiscano ad allargare gli orizzonti e i loro interessi grazie,
Consigliera Borrelli.
Allora, primo punto 6, con quali modalità il gestore è stato ammonito allora, se scrivete che lo scrivete voi a buon fine è stato contratto è stato concordato con l'assessore competente in materia questa questa possibilità di utilizzare però ammonite ammonite il gestore allora è stato concordato o la monete,
E secondo l'ammonizione verbale, rimane agli atti.
Sembra che il Segretario possa aver diritto di parola no.
Non può. Mi dispiace, Segretario comunque quindi non si capisce l'assessore competente ha dato l'okay, però il Comune ammonisce, c'è già un controsenso. Seconda cosa, noi chiediamo all'Amministrazione e l'Amministrazione non sa che si svolgono partite tanto che ci impiega 18 giorni per andare a verificare se ci sono partiti o no. Mi chiedo, ma la comunicazione all'interno dell'Amministrazione comunale avviene l'assessore competente si è confrontato col Segretario del responsabile dell'ufficio tecnico o ha preso un'iniziativa sua unicamente sua non ha avvisato il gestore della necessità di di mettere per iscritto la richiesta. Non capisco, c'è qualcosa che non torna.
E l'ammonimento solo verbale.
E non segnalo perché nelle.
Nelle penalizzate, sempre nella nel contratto tra la e l'amministrazione comunale, il gestore c'è scritto che qualora si verifichino inadempimenti, l'Amministrazione Fork procederà alla formale contestazione delle mancanze alloggi all'aggiudicatario con diritto di controdeduzione ed eventuali può eventualmente può applicare una penalità, poi, se il concessionario dell'impianto da parte del gestore che associa il furbo avviene dietro compenso economico Bitetti, no benissimo se durante su dette partite era permesso al pubblico di eccetera in struttura e assistere il campionato, allora il Sindaco ha concluso la chiosa dicendo è bellissimo che i bambini vedano nuovi sport, certo, se fosse aperto al pubblico, i bambini dai raku potessero entrarci, ma se non è aperto al pubblico, come fanno i bambini ad entrarci e vedere nuovi sport.
Seconda cosa e aeroporto anch'io delle foto finite, finisco la mia interrogazione a Roma, il Sindaco lei commettere, mentre non mi lascia finire la mia interrogazione contributo in più l'uomo in più, aggiungo, ho anch'io delle foto che porto approva l'acqua e ve li consegno le do anche avete perché qui si vede che la struttura invece c'è dentro del personale e quando la struttura è aperta al pubblico di seduta ha mandato che corrono e misure di sicurezza come ci avete fatto per non fare polemica per quanto riguarda il discorso della palestra in ordine alla regolarità.
Nonché la posizione ideologica la roba su.
Quando la Renault 4 vi replica, 300 euro piazzando.
Vuole, applichiamo con il profilo comunali tanto tutta la realtà, così come sono prima con entreremo Expo, ma se non c'è niente da aver paura quando abbiamo fatto okay, ricordo, ricordo che la Commissione comunale di vigilanza sul pubblico spettacolo previste dagli articoli 141 141 bis regio decreto verifica ai fini dell'applicazione dell'articolo 80 obbliga obbliga i obbligano a il Comune a convocare la Commissione per gli impianti sportivi in genere dotati di attrezzature per lo stazionamento di spettatori con capienza finora.
Ah 5.000, quindi da 0 a 5.000 okay, quindi ci siamo nelle foto che vi ho consegnato, si vede che anche la Tribune utilizzata mi chiedo, le minoranze sorvegliavano e la maggioranza dov'era.
Sto finendo la mia interrogazione, nessuno può rispondere per favore.
Inoltre, ricordo che, per quanto riguarda l'antincendio, stesse problematiche che ci avete sollevato con la palestra attività 65 località di locali di spettacoli, trattenimento in genere, impianti sportivi privati o pubblici con capienza superiore a 100 persone o con capienza con la superficie lorda impianta superiore a 200 metri quadri. Quindi mi chiedo, avete queste autorizzazioni? Ricordo che ho mandato una PEC tre volte, la prima, il 14 giugno 14 maggio, la seconda volta e sollecito secondo il 16, il 17 il 16 luglio. Signor Sindaco, mi lasci finire poi dice quello che vuoi 16 luglio ho mandato il secondo sollecito chiedendo questi documenti. Ieri ho mandato il terzo sollecito.
Oggi, perché c'è Consiglio comunale, lei mi ha mandato una risposta, la legge nanometri, cosa c'è scritto, mi hanno mandato i documenti.
Si mette agli atti che il Sindaco corrispondere.
Infine, un'ultima domanda, l'Amministrazione comunale ha valutato l'impatto non avete detto se adottato uno, l'impatto.
Non l'avete detto, avete fatto una valutazione chi l'ha fatta quando l'ufficio tecnico, una persona competente e qualcuno ha fatto una valutazione, chi l'ha fatta e va bene, mi potete dire sì l'abbiamo fatta ed è risultata negativa, la posso vedere questa valutazione.
Non è quindi una sorta di oggi, è una valutazione tecnica, una valutazione tecnica.
Perché il campo è stato pagato dai cittadini da Earache esi e viene affittato gratuitamente a un'altra società che nessuno può vedere per fare delle partite, quindi che non coinvolgono direttamente i cittadini dei lago e l'interesse che potrebbe suscitare perché non è accessibile se fosse accessibile sarei d'accordo, ma non è accessibile al pubblico, quindi il gestore lo sta utilizzando per altri scopi che saranno in capo a lui e non all'Amministrazione comunale, ma ricordo che la struttura è del Comune di degrado ed è finalizzata al permettere maggiormente la diffusione dello sport. Ma se io posso entrare a vedere.
Le foto dicono che sulla tribuna c'era del personale, grazie, noi vigiliamo.
Io lo so che vi dà fastidio, però dovete ascoltare, dev'dovete ascoltare le richieste legittime che son state fatte, rispondere correttamente punto.
Pronto?
Esatto, esatto e nessuno sta arriveranno allora consigliera come si vede allora.
Capo MT Achille sopra ai trattenni, CAL, dico solo questo consigliera Borin, io però proprio inutili sono ah, sì, io l'unica cosa che le dico, come già sollevato entrare in una struttura e il fotografare le persone, no, il Qatar e attento tratti starei attento, per quindi lei è entrato in violazione del fatto che non possono entrare, può entrare il pubblico, lei entrata completa l'accesso e quindi che cos'è a casa mia se lascia tutto aperto?
Scusi se io lascio aperto la porta capiranno non è che uno è obbligato ad entrare il plico, scusi in uno spazio pubblico, se non se ne va bene consigliera Borin, andiamo avanti, andiamo in approvazione ed ah no non ha detto.
La cosa principale non soddisfa a Okaka.
Approvazione della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione 24 26 lascio la parola all'Assessore Bocci.
Sì, scusate.
Buonasera.
Allora?
Per quanto riguarda il decreto legge del trentun marzo 23, approvato un nuovo codice dei contratti pubblici che va a sostituire il precedente a 52.102 del 2016, la prima innovazione di interesse sono gli acquisti di beni e servizi e i relativi aggiornamenti annuali che diventano triennali e nel qual caso dovranno essere indicati gli acquisti di importo unitario stimati pari o superiori a 140.000 euro in questa sede vengono riepilogati i principali interventi che coinvolgono il triennio 24 26,
Rinviando alla nota di aggiornamento, al DUP, alla definitiva approvazione del Piano delle opere pubbliche, degli affidamenti per gli acquisti di beni e servizi, i principali interventi che coinvolgeranno il triennio sono direi di rilevanza sia di importo che di come infrastrutture molto molto importanti. Sono ben 3 milioni 800.000 euro che concernono l'affidamento in concessione della durata di 20 anni del servizio di illuminazione pubblica per la gestione, manutenzione e fornitura elettrica. Interventi di efficientamento energetico del Comune di degrado e 665.000 euro no finanziati con 400.000 euro, con un contributo del PNRR, 165.000 incentivi del conto termico, 2.0 del GSE e 100.000, che è un distanziamento di fondi propri che erano già stati stanziati con la variazione precedente del 30 aprile 2024. Questi sono i principali interventi di modifica al DUP.
Grazie Assessore ma oggi ci sono degli interventi.
Prego Consigliere Borin.
Allora, prima qualche domanda, perché?
Avete parlato di questo investimento da 3 milioni 800.000 euro.
Io volevo chiedere, volevo specificare prima una cosa che abbiamo mandato sempre una PEC il giorno dopo la Commissione alla mattina, l'ho mandata sia al protocollo del Comune che all'ufficio tecnico e al Segretario, chiedendo un documento che esplicitasse le valutazioni economiche fatte per poter fatti dall'Amministrazione comunale per decidere di fare questo intervento se non sbaglio poi mi correggano i Consiglieri di che hanno partecipato alla Commissione di giovedì sera è stato fatto o no, no, è stato nominato. Questo documento però non era presente in Commissione, è corretto e quindi noi, il giorno dopo ci siamo subito attivati la mattina dopo non è arrivato nessun documento.
Al momento, quindi, quello che noi abbiamo, quello che noi sappiamo e soprattutto quello che rimane scritto, è semplicemente un piccolo trafiletto costretto affidamento in concessione della durata di 20 anni del servizio di illuminazione pubblica per la gestione e manutenzione e fornitura elettrica e interventi di efficientamento energetico per il Comune di Ragusa ovviamente è una descrizione ovviamente sommaria che però non ci rende capaci di valutare questa.
Questo intervento di 3 milioni e 8, quindi ho alcune domande da farvi.
Efficienza dei led.
Se abbiamo deciso di se avete deciso di fare questo intervento perché immagino abbiate visto un miglioramento del servizio o un risparmio economico, non so ci saranno delle moto due valutazioni che avete fatto, mi chiedo per fare per noi poter approvare un in ma anche i cittadini qua presenti e se a loro venisse chiesto oggi giovedì sera gli si dice 3 milioni e 8. Ti chiedo dei dati conti conteggi quanti punti luce quanto risparmio energetico. Se avessimo avuto degli elementi potevamo qui, bisogna decidere stasera a tutti noi se approvare o meno un intervento da 3 milioni 800.000 euro senza informazione, quindi l'efficienza led che risparmio avremmo per punto luce.
Se passiamo alla tecnologia a led.
Così a voi, ma scusate, ma se S.p.A. Sì, ma sta scherzando assolutamente, allora mi sta chiedendo da quattro anni quattro anni la prima approvazione, lei come consigliera di minoranza c'era già la piena approvazione dello studio di fattibilità tecnico, economica inerenti all'efficientamento energetico 11 12 2020 allegata questa c'era tutto lo studio che lei sta chiedendo tu no,
Acronimi no, siamo la seconda, la seconda 16 6 2023, lei ce ne stiamo parlando e ci ha detto questo e a questo lei ce l'ha lei ce l'ha ascolti, consigliera De Vito io le sto facendo delle domande, lei ce la spiega perché urla celato Scotti capolino io uno perché mi sento preso in giro.
Voi siate stati informati di questa, ahimè, di questa approvazione di delibera il 27 giugno 2023 approvazione, aggiornamento del progetto di fattibilità tecnico, economica efficientamento energetico 15 giugno 2023 nella quale c'erano allegati tutto quello che mi sta chiedendo che tutto quello che sta chiedendo lei ascolti no, no, no, adesso basta, adesso ascolta me, io ho posto la consigliera di minoranza, l'ho fatta, ma prima di parlare dovevo essere sicura di quello che dicevo, perché altrimenti non diventa politica, diventa populismo, va bene adesso, caspita, ma no, lei una domanda, ve la fa la fa, non ha diritto di fare le domande, perché lei di tutto e di più, ma i cittadini l'hanno visione il suo documento, tutta la documentazione presentata in questo aumenta la documentazione. Sono quattro anni che nel Piano opere, quando ha finito di votare oggi il mio senso no, mi sono arrabbiato. Lei sta diminuendo il ruolo di un consigliere di minoranza. Sta sminuendo il ruolo di un consigliere di minoranza. Lei può fare quello, facciamo così no ai documenti in mano e non lo sa, e questa è la cosa grave. Questo è così. Prego Assessore,
Scusate, io stavo facendo il mio intervento, stavo facendo il mio intervento, stavo facendo il mio intervento.
Il.
Perché voi non li avete scaricato?
Va bene, grazie grazie, faremo ripetizioni, da lei, io mi chiedo, noi stiamo presentando alla cittadinanza un investimento.
La cittadinanza lo sa sa benissimo che risparmio avremo,
Allora non c'è nulla.
Oggi quattro anni, arriviamo oggi ad approvarlo e non diciamo niente ai cittadini.
Sì, perché io le sto dicendo facciamo.
La trasparenza,
Iniziamo, riprendiamo il Consiglio Comunale sono le 21:50.
Posso fare il mio intervento.
Quesito si?
Allora l'articolo 43 del TUEL parla del diritto, degli accessi dei Consiglieri alle informazioni.
Sono stati richiesti. Questi documenti non è stata data risposta. Con questi documenti restano pubblicati sull'Albo per un determinato periodo di tempo, siccome penso che nessuno di noi quattro lo faccia di professione, che sia tutto il tempo a guardare l'albo, a guardare le delibere, a guardare tutto quanto può essere che sia sfuggito, quindi la richiesta è stata fatta in modo lecito. Mi corregga Segretario, se se è corretta o no questa cosa consigliere Olgiati, io capisco tutto, capisco, guardi, capisco anche il fatto che abbiate richiesto glieli, il la documentazione, ma all'urgenza che non capisco perché si avvii sì, avete capito questa cosa, si sta privati che ci hanno l'ente, c'erano le le le le delibere, se sapevate che c'è una mancanza vostra, l'urgenza non c'era l'urgenza, non c'era okay, allora la mancanza. Allora ciò significa che non è la mancanza di una cosa, anche perché lo ripeto poi lascio la parola all'Assessore. Non è il primo anno che mettiamo all'interno il l'illuminazione pubblica qui l'anno scorso non c'era perché non era definita la la CUC, l'anno prima c'era era definita la CUC. Non lo sapevamo perché c'era stato il problema che la nuova.
Ed era stato come adesso, con la nuova Cucca ci ha fatto con scusate sua che non si dice più Kučma sua c'è anche ridefinito come riclassificare ora.
Detto questo, detto questo no dalle domande che mi sono state poste, anche durante la Commissione e durante la Commissione, io ho anche detto guardate che li avete già in mano l'ho anche detto, ho capito che qui l'Assessore, la scusi, il Consigliere la scala ho detto al consigliere Lacarra Leo che sinceramente che era stato lui a porre fine alla domanda,
Ho capito che qui proprio si è passato sopra i nostri ci si è accorto ma non si sia accorto ragazzi, la lo so che non ha, non ha fatto il posto attenzione quando lo sta facendo nessuno di professione.
Non sta facendo nessuno, io ho chiesto l'aspettativa, ma io non sono una politica di professione, detto questo, anch'io ho fatto la minoranza, ma prima di dire una cosa del genere era noi, vedevo, tre volte quattro volte non ero convinta, lui vedeva un'altra volta prima di scrive urgente dovete darmi la la documentazione quando giusto le tue dice l'accesso agli atti ma il tempo per dare la possibilità di di a ricevere gli atti e i 30 giorni di cose che voi avete già in mano di cose che voi avete già in mano è quello che mi dà fastidio.
Da non da da da Sindaco, da ex consigliere di minoranza, dobbiamo porre una sospensiva sul punto di aspettare la risposta degli uffici, poi riparlarne quando la SOES, quando la quando i documenti vengono forniti ai Consiglieri di minoranza.
Ecco allora.
Venendo a quanto da lei affermato consigliera Borin.
Le leggo allora la prima attività che è stata posta in essere e la classificazione illuminotecnica delle strade, ovvero secondo il Codice della Strada che classifica le strade provinciali, comunali, eccetera le rispettive enormi UNI. Viene istituita una sorta di gerarchia tra le strade che devono essere illuminati e maggiormente i led hanno una garanzia di buon funzionamento sicuramente migliore alle tradizionali lampadine e soprattutto prestazioni illuminotecnica. Maggiormente performanti. Difatti, sono certificate per 100.000 ore di funzionamento, considerando 4.200 ore di funzionamento annui. Il conto è presto fatto di circa 22 anni. La cosa importante è che questa tecnologia di corpi illuminanti e dalla possibilità di essere predisposto per una futura telegestione, attualmente i consumi in chilowattora, ipotizzando 4.200 ore di funzionamento annuo, sono di 64.260 kWh annui post intervento. Il consumo energetico per questi corpi illuminanti passa da 20 a 24.000 chilowattora, quindi si passerebbe da 64.000 a 24.000 de, decretando così un risparmio del 60%. Oltre al risparmio, vi è un altro elemento da tenere in considerazione a parità di flusso luminoso, il led più performante nello stato, di fatto, la potenza assorbito dall'impianto è di circa 15 3,3 kWh. Passando a let a led, questo dato si dimezza a 7,350 a parità di flusso luminoso. Non vado oltre e sa perché questa è la risposta che io già divieti in un Consiglio comunale ha una sua interrogazione, quindi la risposta era già stata data. I documenti li avete già in mano ora che lei se ne sia dimenticata. Su questo ha ragione il Sindaco, cioè lei non soltanto non si ricorda di quello che ha fatto, ma nemmeno delle risposte ricevute tutti i dati tecnici, se vuole, io ho quattro pagine, per fortuna ho il brutto vizio di di come dire di archiviare, ma tutte queste risposte le erano già state date e quindi io mi chiedo come mai lei ad oggi e qui ancora richiederle, quindi non soltanto non ha letto gli atti, non soltanto non ha letto i documenti, ma non ha nemmeno sentito le risposte che le erano già state fornite. Il suo ruolo, come dice il Sindaco, comporta una certa responsabilità e una certa attenzione.
Cosa che davvero si ricorda poi come proseguivo.
No, tutto chiaro, mi ripete un dato che io ho fornito quanti chilowattora meno non lo sa nemmeno perché nemmeno alla volontà di ascoltare.
Quindi non ho il dato, si passa da 15,3 a quanti quindi questo, come dire, delinea come lei svolge la sua attività di consigliera comunale, grazie tutti gli interventi che vuole quello che sto dicendo, che voi state presentando non a me ma alla comunità un progetto da 3 milioni 800.000 euro.
Okay, ma posso fare il mio intervento.
Abbassarlo, sapete già cosa devo dire, sapete già cosa devo dire.
Così, quando voi, che oggi poi a chiedermi di approvarlo, quando voi mi chiedete cosa mi chiedete oggi?
Noi dobbiamo garantire il progetto, il progetto, ma mi ecco millilitri di approvare il DUP giusto.
E non è compreso allora okay questa volta è stato in sé, ma perché io non posso fare il mio intervento, Segretario, le chiedo di intervenire, io non posso fare un intervento da qui vengono sostanzialmente interrotta.
Sto parlando io non riesco a parlare in una piccola proroga, se me la fa fare gli, ma forse la capisce quello che sto dicendo è che voi l'avete inserito con la cifra quest'anno adesso nell'aggiornamento la Commissione l'avete fissata a voi giovedì, sapendo che il Consiglio lo avete fissato voi martedì.
E quando siete venuti in Commissione, ripeto, quando siete venuti in Commissione, siete venuti senza nessun documento un'Amministrazione, secondo me che è trasparente verso i cittadini, quelli che sono qui non sanno nulla. Chi è qui non sa nulla verso i cittadini, voi dovete, ma per favore chiedo di silenzio che, signor Sindaco, se vuol fare il Consiglio da sola, lo faccio da sola, sennò sia rispettosa, mi lasci parlare, mi lasci finire il mio, è certo se le dà fastidio ogni volta mi interrompe però sì, perché se lei fosse sicura delle sue azioni, lascerebbe parlare tutti e allora lasci parlare gli altri. Cosa le interessa? Lei insicuro, c'è qualcosa da nascondere, altrimenti e allora lasci parlare tutti, mi lasci fare il mio intervento, mi lasci, mi lascia fare il MIUR, posso avere un intervento senza nessuna interruzione.
Ma posso Gozo, è mio diritto a avere un intervento senza nessuno, è mio, è mio diritto dove è scritto dove è scritto un minuto.
Dove è scritto dove è scritto che un minuto me lo dice per favore doverne il Regolamento del Consiglio comunale che io ho un minuto.
L'ha detto un minuto.
Una Amministrazione si presenta qui e dichiara alla popolazione dove l'effettivo risparmio qualcuno di voi ha capito in che cosa risparmierà il Comune di dei Rago, dove Leif effettivamente il risparmio, noi no, noi lei ci ha detto che spinge investirete, cent'vi sarà un risparmio del 60% ma non sul Comune di degrado perché il Comune Drago da qui qui ai prossimi vent'anni pagherà un fisso di 190.000 euro. Dov'è il risparmio, quindi chiedo dov'è il risparmio sugli stalli o dell'Ovest e glielo dico io se avesse letto tutta la la pratica viene non dico allora ripristini 190.000 euro. 190 vi è la base d'asta vanno al ribasso, ha capito, ma va bene, però così debbono comunque essere quello che avete scritto nei documenti. 190 per 20 anni sto chiedendo il con il Comune di trattorista al cittadino di degrado in cui si può vedere un risparmio ecologico. In che modo lo avete quantificato lo ma lo potete dire un signore lo potete dire al cittadino, ma la Lega lo lega, tutti due qua cittadini. Leggetevi i documenti che l'Amministrazione comunale dirlo, più lesione grave umana non è stato in grado di produrre. Consigliere Borin, sono anni che l'assessore Romano interviene su questo argomento a New York hanno capito tutto, ah benissimo, sono contenta.
Mamma mia.
Prego.
Continua a parlare di queste cose, allora consigliera lei prima esordisce.
Interrompe non si preoccupi, tantomeno non dà fastidio allora, se lei esordisce dicendo dicendo e affermando la mancanza di dati, la mancata comunicazione di quelli che sono i vantaggi, ma soprattutto l'operazione in sé stessa, afferma quello che è una cosa assolutamente come dire, falsa inopportuna perché di tutti questi dati si era discusso nelle Commissioni si era discusso in Consiglio comunale e soprattutto anche a un'interrogazione che lei ha presentato o magari lei ha presentato è qualcun altro fatto e roghi quando non è farina del proprio 7,
No, se lei non si ricorda consigliera, si ricorda tutto benissimo, io potrei andare avanti con tutta un'elencazione che era presente nella risposta, ad esempio, attualmente ogni centro luminoso quanti kilowatt assorbe lei lo sa no 150 con i led diventa 71 e tutti questi dati come mai lei che asserisce che insomma non sono stati forniti, eccetera non soltanto sono stati forniti, tra l'altro, per iscritto oppure,
Neanche perché le risposte alle interrogazioni sono tutte date per iscritto, quindi può darsi che sia sfuggito nella conclusione del Consiglio comunale così.
Quindi quindi consigliera, quindi quindi consigliera, torno a ripetere io la invito nuovamente a leggere non solo, ma a leggere veramente tutti i dati, c'è stato uno studio preciso e articolato, c'è stato uno studio preciso e articolato qui, ma noi abbiamo già risposto consigliera, no, consigliera noi abbiamo cioè io le ho già risposto come Assessore alla partita il problema è che la mia comunicazione avente carattere recettizio, non è stata recepita. Purtroppo,
Ma gliel'ho detto è contenuto, è contenuto tutto nella relazione e nello studio, che sta quindi poi consigliera, noi non ci incontreremo mai come due linee parallele, però quello che vorrei sottolineare è che noi, come Amministrazione, per quanto riguarda l'assunzione dei doveri e degli obblighi non soltanto di informazioni ma di soprattutto studio e applicazione della materia siamo assolutamente come dire sereni,
Chiaramente il vostro ruolo di Consiglieri di opposizione, che è un ruolo importante di vigilanza, di controllo, di suggerimento, dispongono o quant'altro purtroppo in questa sede, in questo particolare contesto, ma spero sia un'eccezione spero sia un'eccezione e viene viene presentato così un po' allo sbaraglio richiedendo, richiedendo informazioni che sono già state acquisite, sono già state date e sono già state assunte e quindi consigliera noi non è che possiamo ripetere all'infinito sempre le stesse medesime cose abbia più cura del ruolo che ricopre, perché è un ruolo di responsabilità, mi raccomando per la prossima volta grazie,
Si lega, si legga i documenti e lo studio poi vedrà che è tutto contenuto in quello studio, grazie e lo sapete.
Andiamo avanti.
Non ci sono altri interventi, pongo.
Scrutatori.
Tra voi, per cortesia.
Noi facciamo una dichiarazione di voto.
Prego.
La legge.
Signor Sindaco, Assessori e Consiglieri, l'Amministrazione ha deciso di sostituire tutti i punti luce dell'illuminazione pubblica con lampade a led, il costo complessivo dell'intervento è di 3 milioni e 8 e il Comune si impegnerà a versare 190.000 euro all'anno per i prossimi vent'anni al gestore per coprire le spese di questa modifica questo è quanto comunicato giovedì sera 25 luglio in Commissione. Tuttavia, dobbiamo informare i cittadini dei ragazzi con preoccupazione che per valutare questa proposta non ci è stato fornito alcun documento.
Ne ha uno studio di fattibilità.
Né una valutazione economica non ha semplicissima su carta.
L'Amministrazione ci ha convocato giovedì per comunicarci a volte in intenzione di procedere con questo impegno economico.
Il giorno successivo le minoranze hanno congiuntamente inviato una Pec urgenti per richiedere i documenti che, secondo quanto dichiarato in Commissione dall'assessore ai lavori pubblici Brumana, è stato redatto che valutazioni tecniche necessarie per comprendere la bontà della proposta.
Premetto cioè faccio un inciso io qua perché ero presente in Commissione.
Effettivamente, alla domanda del Consigliere la Scala sullo studio di fattibilità, io mi ero persa il fatto del delle precedenti che poi andremo a questo punto a ritrovare un, non abbiamo sentito le delibere di Giunta che ha prima precedentemente del TUEL e quindi niente volevo precisare questa cosa informiamo i cittadini che non abbiamo ricevuto nulla nemmeno una risposta, quindi attenderemo i 30 giorni, oggi quindi, questa Amministrazione sta chiedendo ai Consiglieri di approvare questo progetto che, ricordiamo in impegnerà la nostra Amministrazione per un importo di 3 milioni 800 euro completamente al buio.
Nel modo reale, nessuno si prende presenterebbe mai a una potenziale finanziatore, chiedendo di investire una tale cifra voce senza fornire dei dati concreti misurabili, ci chiediamo inoltre sui quali base informazioni hanno un fornite gli altri Consiglieri possano esprimere un parere favorevole favorevole, se non tramite un atto di fede.
Riconosciamo che l'intervento possa rappresentare un passo positivo per la nostra comunità, apportando benefici in termini di efficientamento energetico possibile. Riduzione dei costi a lungo termine e conseguente beneficio ambientale. Tuttavia, il solito modo approssimativo e poco trasparente con cui la maggioranza presente progetti non ci permette, come Consiglieri di minoranza, di comprendere se l'azione sia stata pianificata nel migliore dei modi e sia stata concepita per ottenere il massimo dei benefici anche in termini di servizio di manutenzione attualmente lento e che lascia alle strade al buio per mesi come spesso denunciato dalla popolazione residente. Un impegno economico di tale entità è notevole e avrà ripercussioni per un lungo periodo. È per noi imperativo che tali decisioni siano prese con la massima trasparenza, con il supporto di tutte le informazioni necessarie per garantire che siano nel miglior interesse della nostra comunità. Pertanto, e per quanto sopra espresso, i gruppi di minoranza uniamo e scelgo le rango votano.
Contro questa proposta.
Grazie allora adesso, in virtù dell'articolo 28 del nostro del nostro Regolamento di Consiglio comunale, facciamo la votazione per appello nominale grazie.
Perché terminali?
Allora, quindi leggerò i nomi dei consiglieri e mi diranno.
Qual è la loro votazione,
Rolfi favorevole.
Brumana.
Frattolillo.
Gatti.
Agazzi.
Colombo Giovanni.
Clementi.
BORIN.
La scala.
Contrario, okay, Olgiati Federico.
E gli slot ti?
Stessa cosa dobbiamo fare, l'immediata esecutività?
Rolfi favorevole.
Brumana favorevole.
Frattolillo.
E il caldo.
Okay, allora Gatti Agazzi.
Colombo.
Clementi.
BORIN.
La scala.
Olgiati Federico.
E Ghigliotti?
Quindi abbiamo.
Per la prima votazione, 7 favorevoli, 4 contrari, immediata eseguibilità, 7 favorevoli, 4 contrari.
Grazie dottore, passiamo all'ultimo all'ultimo punto all'ordine del giorno permanere degli equilibri di bilancio 2020.
2024 e variazione di assestamento generale al bilancio di previsione 24 26 ai sensi dell'articolo 193, comma 2 e articolo 175, comma 8 del decreto legislativo, due, sei, sette, 2000, lascio la parola all'assessore Boggi.
Monouso.
Allora gli equilibri di bilancio sono regolate dall'articolo 193 del TUEL.
Il due, sei, sette 2000 che stabilisce che, con periodicità stabilita dal regolamento di contabilità dell'ente locale e comunque almeno una volta l'anno entro il 31 luglio di ciascun anno, l'organo consiliare provvede con delibera a dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o in caso di accertamento negativo di adottare contestualmente le misure necessarie per il ripristino del pareggio i provvedimenti per il ripiano di eventuali debiti e le iniziative necessarie ad adeguare il Fondo crediti.
A tal fine vengono analizzati.
Ci sono eventuali disavanzi di amministrazione nell'esercizio in corso, il se il saldo di cassa in negativo, se il fondo di crediti di dubbia esigibilità accantonato presenti degli squilibri, digestione e gli eventuali debiti fuori di bilancio, determinato questo che questi effetti non si sono verificati sul bilancio dove la dottoressa ce lo può accertare sì, senza alcun dubbio vediamo quali sono state le principali variazioni che sono state fatte per quanto riguarda le spese di investimento per le quali si è attinto all'avanzo.
Sono stati spesi, sono stati appostati 61.000 euro per la gara pubblica dell'illuminazione, 20.000 euro per la ristrutturazione dei bagni delle medie 18.000 euro, la resa del Fondo Covid e 14.000 euro e 14.000 euro usati dall'avanzo per la l'assistenza residenziale ad anziani, insieme a 9.000 euro presi dalla spesa corrente.
Inoltre, ci sono quelli per investimenti con risorse proprie che sono 50.000 euro previsti per le potature, per quanto riguarda invece il progetto dell'asilo nido, l'ho già specificato precedentemente con la modifica al DUP pari a 665.000 euro.
Ed infine le spese correnti, che si possono riassumere in in cinque o sei importo di certa rilevanza 31.000 euro sono interventi per l'ufficio di pulizia, la cultura, la pubblica illuminazione, le scuole medie ed elementari, il centro giovani centro anziani, Municipio semafori le spese elettorali, 23.000 per il servizio mensa più il diritto allo studio 16.000 aree all'azienda sociale per i servizi scolastici, 9.000 euro sono quelli che si aggiungono ai 14.000 che ho detto prima per l'assistenza anziani, 13.000 per il verde pubblico, 16 per gli studi professionali e 15.000 per la spending review.
Alcune precisazioni in merito ce le può dare la dottoressa Malafronte, al quale lascio la parola.
Grazie, assessore, Maggi.
Prego.
Parto con lo spiegare oppure rispondo a qualche domanda specifica perché è stato molto esaustivo.
La modifica di meno 400.000 euro spostamento mi dice quali il Piano triennale fa riferimento 24 26, dove chi era collocato in che anno.
E 200?
400.000 euro.
I qua no, no, non ho capito, non mi è chiaro.
La modifica alla variazione nel Piano triennale delle opere è stato tolto 400.000 euro e soprattutto, ecco, volevo capire a che anno fa riferimento.
Allora si tratta della vecchia programmazione dell'opera eseguita dal dall'ex responsabile del settore, a del dell'area tecnica ovvio che si tratta di piani che hanno una valenza triennale, quindi, anche se si prospetta di effettuare questi lavori non nell'anno in corso si ha l'obbligo di inserirli già nell'anno in cui si prevede che si inizi la realizzazione.
Quelle opere che lei vede nelle schede perché immagino che lei faccia riferimento a quelle schede esatto erano formulate in maniera differente, era differente il capitale, c'è una piccola variazione anche la CUC, quindi la stazione appaltante e.
Proprio la tipologia di affidamento, dunque, quest'anno l'Amministrazione assieme all'ufficio tecnico e ha riformulato il progetto e quindi lo ha inserito nuovamente all'interno del Piano delle opere, ovviamente bisogna dare una continuità negli anni, quindi quello che si va ad inserire quest'anno deve comunque dar conto ai progetti precedenti avviati però adesso in maniera differente.
Io facevo riferimento alla scheda F dell'allegato B in cui si dice che qui c'è l'elenco degli interventi presenti e che non vengono riproposti e non avviati, quindi la manutenzione straordinaria del centro sportivo per 400.000 euro e gli interventi di riqualificazione di 200.000 euro, ma la prima annualità in cui li abbiamo visti questi dati e volevo capire quello lì che annualità era,
Se non mi sbaglio, già dal 2021.
Sono stati riformulati, poi ovvio che era il lavoro del vecchio responsabile.
Va bene, grazie.
Ci sono altre domande?
Se non ci sono altre domande, ci sono delle dichiarazioni di voto, quindi pongo in votazione dell'ultimo punto all'ordine del giorno permanere degli equilibri di bilancio 2024 e variazione di assestamento generale al bilancio di previsione 24 26 ai sensi dell'articolo 193, comma 2, articolo 175, comma 8 del decreto legislativo, due sei, sette 2000. Chi è a favore?
7 a favore, chi è contrario?
Chi si astiene, 4 astenuti per l'immediata esecutività, chi è a favore, 7 a favore, chi si astiene, 4 astenuti, questo era l'ultimo punto all'ordine del giorno, so che c'è il Segretario che ha bisogno di intervenire, prego, dottor,
No, doveva fare dire qualcos'altro, perché ah perfetto.
A volte anche la dichiarazione di voto.
Allora il Consiglio è chiuso alle ore 10:20.