Aspettiamo che arrivi la consigliera Kiss lotti che sta arrivando.
Buonasera a tutti, a tutti 27 settembre sono le 21:07, diamo inizio al Consiglio comunale, prego l'appello dottore.
Rolfi, assente.
Brumana.
Olgiati Laura.
Frattolillo.
Gatti.
Agazzi.
Colombo.
Clementi, assente.
Cervellino.
BORIN.
Sì.
La scala assente.
Olgiati Federico.
Bis, Lotti numero legale, procediamo.
Il primo punto all'ordine del giorno, al secondo punto all'ordine del giorno, la mozione presentata dai consiglieri del Gruppo di maggioranza ci ricade Gago ai sensi dell'articolo 40 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale.
Ah, sì, approvazione dei verbali della seduta precedente scusate.
Approvazione dei verbali delle sedute del 37 2024 e del 28 2024 Chi è a favore?
Prego, consigliere Olgiati.
Nel senso che?
E avendo all'interno dello stesso punto l'approvazione di due verbali distinti, non non dà la possibilità a questo e Consigliere di votare in modo differente per entrambi.
Possiamo scinderli adesso, necessario rappresentano il punto divisi.
No, se non c'è nulla in contrario, possiamo scindere anche subito, se volete andiamo alla prossima volta, allora potremmo fare approvazione verbali del 30 luglio, approvazione verbali del 20 agosto.
Allora pongo in approvazione il verbale della seduta del 30 luglio 2024. Chi è favorevole?
Pongo in votazione il verbale del 20 agosto 2024. Chi è favorevole?
Chi si astiene, astenuti okay.
Adesso è il momento giusto, secondo punto all'ordine del giorno, la mozione presentata dai consiglieri del Gruppo di maggioranza civica dei Rago, ai sensi dell'articolo 40 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale presentata nel Consiglio del 28 2024 e assunta al protocollo numero 6 9 9 5 2024 ad oggetto modalità di ripartizione dei tagli agli enti locali connesse alla realizzazione di programmi PNRR lascio la parola al Consigliere alla Olgiati, che è stata la prima firmataria, prego. Laura.
Il Gruppo civica dei Rago chiede che la presentazione della mozione con oggetto modalità di ripartizione dei tagli agli enti locali connesse alla regolarizzazione dei programmi PNRR venga ritirata e discussa con la presenza del Sindaco.
Che.
Cefalù.
Difatti.
Il Consigliere Maccabiani.
Il Consigliere, prima che abbia inizio la discussione su un argomento all'ordine del giorno, può porre la questione pregiudiziale per ottenere che quell'argomento non si discuta o la questione sospensiva per ottenere che la discussione stessa venga rinviata.
1 all'ordine del giorno per interpretazione è inserita all'ordine del giorno, per cui non lo so Segretario.
Mi legge, per cortesia, ancora numero dell'articolo.
Allora io chiedo al firmatario della mozione.
Se vuole porre la questione pregiudiziale, come dice l'articolo 23 del regolamento, se così fosse, si può ottenere che l'argomento venga rinviato alla cioè che quell'argomento non si discute, per ottenere che la discussione stessa venga rinviata al verificarsi di determinate scadenze o avvenimenti.
Quindi pone la questione pregiudiziale e quindi rinviamo alla successiva seduta grazie.
Passiamo al prossimo punto all'ordine del giorno.
Va bene.
Okay.
Approvazione dello stato di attuazione dei programmi 2024 e del Documento Unico di Programmazione allegati 2025 2027.
Utilizzando come base il DUP 2022 2024, abbiamo verificato raggiungimento dei seguenti programmi.
La digitalizzazione del PNR, installazione dei pannelli fotovoltaici presso la PAT 6 chilowatt e la scuola elementare 20 chilowatt, l'installazione di pannelli fotovoltaici e batterie di accumulo presso il Comune 12 kW con 20 di accumulo e al campo sportivo di via Carducci 10 chilowatt con 20 di accumulo implementazione del sistema di videosorveglianza presso il cimitero vecchio nuovo ingresso e l'aggiornamento del software software dello stesso nuovo regolamento per il commercio sulle aree pubbliche.
Il riconoscimento del distretto del commercio attività di progettazione comuni con i Comuni dell'asse del Sempione, l'attivazione del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze sono confermati invece tutti gli altri servizi scolastici.
Il nuovo contratto con il GSE biennio, servizio, Biblioteca, attività culturali quali il Palio, i gruppi di lettura con Villa Cortese, le letture con Nati per leggere la Fiera primaverile settimana della legalità, i film per le varie ricorrenze del 27 gennaio 10 febbraio 25 aprile 8 marzo Halloween la festa di ringraziamento a nostra festa concerto per la banda natalizio con il coinvolgimento dei bambini della scuola elementare,
Lo spettacolo per i bambini del 6 gennaio,
La festa di Carnevale, la doppia serata della Traviata con la banda, il progetto, uno Stradivari per la gente con Fondazione Comunitaria Ticino Olona e la UITS Chemik autori a chilometro zero, la centesima tappa del Giro handbike, la manutenzione straordinaria dell'area del campo sportivo oggetto degli sistemazione degli spogliatoi con verniciatura, un nuovo impianto geotermico e dal 2011 non veniva collaudato. Nuovo impianto elettrico, la ripiantumazione del campo di calcio e la riverniciatura esterna, un intervento lucernari della palestra delle scuole elementari, progetto sport a scuola e la Festa dello Sport, la sostituzione del telo del tennis ammalorato, la convenzione col Parco del Ticino per alcuni servizi dei quali i primi tre anni saranno finanziati, appunto, dal parco commerciale del Parco del Ticino per il Parco dell'ecologia.
Poi va, beh, siamo ancora un Comune riciclone, sono stati effettuati i lavori sulla segnaletica stradale danneggiata e sugli impianti semaforici obsoleti, le asfaltature di via Don Paolo Crespi mantenga chiesi alla banchina di via Branca, inoltre, grazie ad un contributo di Regione Lombardia in misura minore da parte nostra abbiamo adottato la Protezione civile di un nuovo pick-up con un modulo antincendio sono in continuità, inoltre, i servizi di assistenza residenziale e semiresidenziale e continuità sempre di sportello dell'ascolto, studio insieme ai centri estivi,
Rispetto agli anni precedenti abbiamo riconfermato quanto proposto, considerato che il DUP nasce dal nostro programma elettorale e per il suo completo completamento, si proseguirà con l'aggiornamento di tutti i programmi, grazie anche ai fondi PNRR, che permetteranno l'ampliamento dell'offerta formativa nella fascia 0 3. Il controllo dei tributi a partire dal 2025 sarà interno non solo per quanto riguarda la TARI ma anche riguardo l'IMU affiancati da una minima collaborazione con la società esterne, sarà infatti larga finanziaria ad organizzare i lavori per l'attivazione delle procedure di recupero dell'inevaso.
Inoltre, proseguiranno i corsi di formazione del personale con Syllabus dal 2025, avremmo inoltre lo spazio assunzionale per poter assumere il quarto vigile, pertanto, compatibilmente con le entrate dell'ente, si procederà all'iter per l'assunzione.
Per quanto riguarda invece la missione Istruzione, si confermano tutti gli interventi atti a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e logistico per facilitare l'ingresso agli studi, agli studi degli studenti e per il loro ingresso nel mondo del lavoro con Afol Metropolitana verranno per il commercio, invece posti a Bandele posti a bando le aree mercatali libere proseguiranno tutte le attività culturali, sportive e ricreative.
Con il coinvolgimento non solo delle associazioni locali sportivi, non solo associazioni locali, ma anche di quelle sportive, atte a far conoscere la nostra realtà, oltre alle associazioni, un ruolo fondamentale viene svolto dal CSI biennio, come per esempio, come dicevo prima i gruppi di lettura Nati per leggere e concorso superarle per quanto riguarda il territorio e dei Pili ed edilizia abitativa, inizieremo l'iter per la modifica del Piano di Governo del territorio e la manutenzione e riqualificazione straordinaria di aree di aggregazione.
L'area del sociale non cambierà, sarà sempre finalizzata a un intervento diretto e indiretto del sostegno della vita di tutti i cittadini servizio, tutela, minori, assistenza diversamente abili, assistenza anziani anche in RSA trasporto per disabili, anziani, sportello, ascolto, centro, aggregazione giovanile voglio sottolineare che per questa missione la nostra Amministrazione impiega circa il 20% del bilancio, inoltre, nei prossimi giorni riceverete la bozza del contratto per il rinnovo del servizio della raccolta rifiuti.
Prego se ci sono interventi.
Se non ci sono interventi, pongo in votazione il secondo punto all'ordine del giorno, il terzo punto scusate ragazzi.
Sì.
Sì.
Prego.
Allora?
Su quello che avete fatto, quindi, sullo stato d'attuazione dei programmi?
Vi siete battuti una mano sulla schiena, bravi okay, ne prendiamo atto.
Su quello che c'è da fare.
La vedo un pochino più complicata.
Ora il DUP, come è stato detto.
La conseguenza diciamo, di quello che si trova nel programma elettorale.
Allora, andando a prendere un po' quelle che erano le linee programmatiche.
Di questa maggioranza.
Ci sono tanti punti che o sono spariti o consigliere, ritrovano più all'interno del DUP perché forse hanno perso interesse.
Vi faccio alcuni esempi, allora bilancio, partecipato.
Cavallo di battaglia è inserito nel programma sbandierato in questo DUP 25 27 non se ne fa menzione.
Contatto diretto con i cittadini.
Ogni due mesi, Sindaco e Giunta andando a trovare i cittadini in ogni contrada, non so se voi li avete visti, io no.
Sempre per quanto riguarda la comunicazione verso i cittadini, si parlava di display luminosi per le informazioni nel DUP.
Non vedo niente di riguardo.
Piste ciclopedonali, anche qui grande promozione, faremo piste ciclopedonali verso Busto Arsizio verso il cella verso Villa Cortese.
Nel DUP sorpresa troviamo riferimento solo alle piste ciclopedonali interne al territorio del comune quindi via, demanio Chiesa via Carroccio scuola era in zona scuole elementari e sulle direttrici, quelli che sono sicuramente meno protette rispetto al centro urbano e più pericolosi per i veicoli a pedali.
Non abbiamo traccia nel DUP, quindi non c'è nessuna annotazione al riguardo.
Poi c'era un bellissimo punto che da ciclista non posso fare, che so che chi sostenere che era il dai Rago bike to work incentivo economico per chi andava in bicicletta al lavoro.
Anche questo nel DUP non ho mai visto mai citato, quindi non so se era solamente mera propaganda o se, quando hanno scritto il programma, ci credessero veramente.
Progetto ForestaMi.
Oggetto molto interessanti che prevede, con la collaborazione della Città metropolitana, di piantumare parecchie migliaia di alberi sulla Provincia, anche qui sbandierato aderiremo al progetto partir, parteciperemo.
Nel DUP 25 27 nessun accenno.
Tenete conto che Villa Cortese ha partecipato al progetto Super B, che è un uno spin-off del progetto ForestaMi e più Antunes, verranno circa 5.000 piante per andare a aumentare il territorio boschivo.
Fortunatamente anche verso dai Rago, quindi Beneke beneficeremo Graziella ai vicini di villa Cortese.
Parco delle Logie.
Avete rimesso una cosa che avete già fatto.
Lo avete scritto convenzione stipulata col Parco del Ticino fine 2023 valorizzeremo il verde, il parco.
Io le azioni concrete non le ho viste, si parlava del percorso vita da implementare all'interno del Parco delle foto-trappole, della cartellonistica, tutte cose che fino ad oggi sono rimaste sulla carta e all'interno del DUP, anche questo troviamo solamente un accenno a quello che è il.
Il, la valorizzazione così generica del verde pubblico del Parco delle Energie, con una cosa fatta la convenzione, fatta col col Parco del Ticino.
A fine 23 tariffa puntuale speriamo che sia l'anno buono.
Poi un'altra cosa che anche questa era stata sbandierata era stata inserita in un DUP la struttura polifunzionale era stata inserita, penso nel primo DUP, poi non è stata più lui ripresentata, sparita completamente dai dalle intenzioni di questa Amministrazione. Sicuramente è una struttura importante per per il territorio perché poteva diventare un centro dove poter da poter poteva essere utilizzato da tutte quelle associazioni, gruppi di Airaghi esi dai dal mondo dei giovani per fare degli eventi insomma una struttura che poteva servire a 360 gradi la comunità, però anche questa, penso che sia stato solamente campagna elettorale.
Passiamo ai giovani.
Anche qui si parlava di interlocuzione coi giovani.
Dobbiamo parlare coi giovani.
A memoria è stato fatto un incontro alla consigliera Olgiati e dal vicesindaco Gatti, poi non abbiamo più avuto modo di dover aggiornamenti su quello che era la relazione tra l'Amministrazione e i giovani.
Badate Iago, esiste una Consulta giovani perché c'è un regolamento ed è stata istituita, quindi potrebbe funzionare però uno strumento che c'è già che esiste e che potrebbe essere utilizzato, non viene citato in nel DUP, non ne capiamo il motivo.
Va be'poi, questo è il cavallo di battaglia, verrà dato maggiore impulso alla Consulta sportiva, ho sentito ripetere da ottobre 2021, siamo a settembre 2024.
Non ho ancora visto la convocazione pubblica della consulta sportiva per farla ripartire.
Poi, chi altro?
Ah, c'era un altro bel progetto che era quello degli orti sociali, quindi destinare delle aree a uso orto anche questo sbandierato in campagna elettorale all'interno del DUP, non l'ho mai visto, quindi.
Probabilmente non è rientrato più nella nei piani.
Riqui, riqualificazione del centro storico.
Creazione di un centro storico vivo.
Se voi prendete il DUP, non c'è una parola sul centro storico.
Revisione del PGT, scaduto da ormai cinque anni, c'è questa volta nel DUP una piccola frase che è quella che oramai si ripete da dal primo DUP, che abbiamo approvato fino a quello che andremo ad approvare oggi, che parla di un'approvazione, di un nuovo DUP però,
Non sappiamo quali saranno le evoluzioni al riguardo.
E invece?
L'ultimo punto che vi dimostra proprio la reattività è quello del controllo di vicinato.
Che fase appunto di privi proprio materia di campagna elettorale.
Si diceva che veniva ripreso, il percorso interrotto veniva portata avanti.
Perché era già iniziato tempo addietro, poi mai concretizzato, ha sottoscritto il Comune di Vedelago, il Patto per la sicurezza, con la Prefettura di Milano e si riprenderà il percorso, però è un percorso che va avanti ormai da cinque anni, ma di concreto non so se i cittadini della crisi hanno visto,
Hanno visto qualcosa.
Mi fa piacere che ci sia all'interno del DUP.
Realizzazione di aree ludico sportivo negli spazi verdi.
Ed è un peccato che arrivi solo oggi, perché ci sono state diverse opportunità di recepire delle delle risorse economiche negli anni passati sia.
Ministero, salute, sforzi a Regione Lombardia hanno dato delle risorse, purtroppo noi non siamo riusciti a coglierle.
E questo diciamo solo un po' nelle.
I punti che chi saltano, che saltano all'occhio in questo in questo confronto, quindi.
Veramente se una persona prende il DUP e provo a leggerlo.
Si trovano nella maggior parte dei casi delle voci abbastanza generiche, dove non appunto, si fa fatica a ritrovare un po' tutto quello che era la, la volontà e la proposta politica che era stata fatta in fase.
Da quant'è che spunta?
Passiamo, devo ripetere tutto daccapo uguali.
Quindi, dicevo, rappresenterà una parziale.
Come si può dire, ripresa di quelli che erano i punti?
Esposti in in campagna elettorale e poi con le linee programmatiche che, come ha detto.
Gatti, il vicesindaco, Gatti correttamente, il DUP nasce dal nostro programma elettorale, però in questo caso, facendo questo raffronto, è andato a fuoco andando solo a guardare bene.
Non è che sia proprio vicino a quello che era la le promesse fatte agli elettori.
Grazie consigliere Olgiati, voglio solo sottolineare che il programma dura cinque anni, ne mancano ancora circa 2, quindi non siamo ancora sulla linea d'arrivo, detto questo, pongo in votazione il primo che sbaglio numero.
Ah ok, ok prego.
Allora il documento unico di programmazione, come sappiamo, è uno strumento essenziale per la gestione strategica finanziaria degli enti locali, esso guida le decisioni economiche politiche e si divide in due parti, sezione strategica che copre l'intero mandato amministrativo, la sezione operativa riferite al bilancio ovviamente il DUP serve a pianificare gli obiettivi dell'Ente e a garantire che le derivi leve delibera del Consiglio e della Giunta siano coerenti con le previsioni finanziarie.
Approvazione del DUP è un momento cruciale per la vita e la politica di un ente, poiché permette di pianificare correttamente l'uso delle risorse. Il DUP riflette le scelte politiche e progettuali delle amministrazioni. Data l'importanza di questo documento, sarebbe auspicabile un confronto aperto e costruttivo con tutti i soggetti e con tutti i portatori di interessi della comunità. Ma purtroppo ciò non è avvenuto. Le opportunità di discussione.
Come ad esempio la tanto citata consulta sportiva non si sono mai verificate e le Commissioni permanenti Affari generali e Servizi alla Persona in Commissione, territorio ambiente, vengono convocate veramente in modo sporadico e, anzi.
Parlando della Commissione, territorio ambiente vengono convocate su richiesta dei consiglieri di minoranza per chiedere degli approfondimenti.
E sono stati appunto ridotte al minimo tutte queste opportunità di confronto per la costruzione di un di un documento unico di programmazione durante questo Consiglio comunale, appunto, è stato presentato questo DUP che ha delle idee, insomma minimi.
Ed è molto scollato rispetto a quella che era la volontà e la promessa fatta agli elettori.
Nonostante, ovviamente, tutto quello che può essere la correttezza tecnica del documento di come è stato redatto, manca sicuramente una visione che è quella strategica per quello che è il futuro della nostra comunità.
Ovviamente, questa mancanza di visione.
È un problema molto grosso, perché dovrebbe essere in realtà un elemento che deve caratterizzare un buon amministratore, ma questo non è il caso.
Per il caso, la dichiarazione di voto.
Ok.
Pongo in votazione il terzo punto all'ordine del giorno approvazione dello Statuto di A.
Prego, io volevo fare un riferimento al quale quello radiologie.
Sulla piantumazione, come avevamo già detto anche l'avevo spiegato anche in Commissione territoriale, c'è il Parco del Ticino che ci sta dando una mano, ci sono dei lavori che sta facendo il Parco del Ticino e dei lavori che andremo a fare noi come a livello dei tre Comuni, attualmente noi abbiamo chiesto un incontro perché il.
È cambiato il sindaco di Arconate per capire un attimino chi sarà il portatore, cioè sarà il presidente, sarà se sarà Mantovani o chi per esso e poi abbiamo chiesto un incontro anche con il Parco del Ticino, per le varie problematiche e per capire un attimino anche i lavori che sta facendo quello che tu non stai vedendo attualmente ma secondo me c'è dietro un po' di lavoro non è che si fa in cinque minuti noi cioè il Parco del Ticino all'inizio delle praticamente deve fare del,
Dei percorsi con GPS e quello che è la cartellonistica, poi noi penseremo affiggere e quant'altro le bacheche penserà al Parco del Ticino, noi penseremmo metterle e quant'altro farà la brochure, farà una J mail di comunicazione e quant'altro, insomma, sono tutti i progetti che inizialmente lei deve fare il Parco del Ticino,
E abbiamo chiesto appunto un tavolo di lavoro per confrontarci a vedere a che punto siamo riguardo, invece la bitumazione non so c'è stato un progetto del tempo indietro della green Parco Nord che abbiamo fatto praticamente tutte le aree che avevamo a disposizione, abbiamo fatto questa piantumazione di piante ne sono andate giù mica male,
Adesso non so che cosa poi ferirsi tu come.
Come piantumazione, altri perché gli altri non è che ne abbiamo tante a livello comunale, non so fino a che non andiamo a prendere i terreni privati per fare queste piantumazioni, altre aree non abbiamo quello che avevamo a disposizione, abbiamo fatto piantumazione destra e sinistra.
Consigliere Colombo.
Ah mi ha dato tante informazioni adesso su quello che state facendo per il Parco dell'ecologia,
Perché non avete convocato una Commissione territorio e non avete relativi?
È stata discussa in Commissione territorio, ambiente, ero presente e queste questioni sono già state dette più più scusi, Consigliere Olgiati, non l'ho interrotta sono già stati.
Sono già stati.
Consigliere Colombo.
No, sono già stati discussi in Commissione territorio, ambiente e sono già state discusse in Consiglio comunale, io mi chiedo perché a volte vengono riproposti dei temi di cui abbiamo già parlato più volte o non ascoltati quando parliamo.
Col Parco del Ticino nel 2023 dicembre, mentre te è passato un anno giusto, quasi un anno.
Di tutte le cose che mi ha detto cosa è stato fatto cartellonistica m'ha, detto cosa stiamo facendo, però?
Che deve fare il parco sono stati fatti ad oggi.
Perfetto.
Perfetto.
Ma certo.
Però quello che quello che critico è la modalità, nel senso che state facendo tante cose, va benissimo.
Avessimo convocato magari una Commissione territorio in più perché convocata dal Presidente è stata fatta una volta negli ultimi 12 mesi avessimo convocato una Commissione in più eravamo in Commissione, relazionava le attività che stavate facendo, ci confrontavamo, magari potevano nascere degli spunti magari potevamo avallare l'attività che stavate facendo perché sono cose che possono avere un senso ci confrontavamo la Commissione e un tavolo di lavoro, ci si confronta, si prendono gli argomenti, ci si confronta, poi si porta al al Consiglio quello che viene fatto in Commissione.
E questa è una mancanza, però.
Perfetto, quindi in questo incontro lo avete già in calendario l'avete già pianificato.
Malawi, non capitolo, avete fatto, ha in programma, scusate, avete fatto.
Quindi ci possiamo aspettare una convocazione in tempi ragionevoli.
Va bene.
Sì, però è stata fatta, è stata fatta a giugno perché consigliere Olgiati, la prego di non alzare la voce, per favore, grazie.
Ma è stata fatta perché è stata richiesta dai consiglieri di minoranza, ma a lei sembra normale che in un organo di un'Istituzione in un ente locale siano siano i consiglieri di minoranza a dover convoca.
È un vostro diritto, consigliere Olgiati.
Mastella.
Pongo in votazione l'approvazione dello stato di attuazione dei programmi 2024 no sì, e del Documento Unico di Programmazione allegati 2025 2027. Chi è a favore?
Chi è contrario?
Immediata, eseguibilità, chi è a favore?
Chi è contrario?
Passiamo al quarto punto, all'ordine del giorno, approvazione del bilancio consolidato relativo all'esercizio 2023. Lascio la parola alla dottoressa Malafronte.
Buonasera.
Si tratta uno dei di degli adempimenti contabili importanti nella vita finanziaria del nostro ente, come ben sappiamo, l'ente locale si serve di società e a quasi totale partecipazione pubblica per svolgere le sue funzioni fondamentali.
Ecco perché a settembre, entro il 30 settembre, andiamo a presentare i risultati della gestione 2023 del nostro Ente, come se avesse in pancia anche le sue cinque società partecipate fondamentali che svolgono delle funzioni tipiche dell'ente abbiamo Aemme linea Ambiente che sappiamo che si che si occupa dei nostri rifiuti, Europia service, che si occupa sostanzialmente dell'edilizia residenziale e anche altre tipologie di servizi, capo Holding, l'acqua e l'Acquedotto azienda sole, case che si occupa appunto dei servizi alla persona e l'azienda si SBN o che si occupa invece della e della cultura e delle iniziative per i giovani e la biblioteca. Dunque, quello che leggiamo nel conto economico e nello stato patrimoniale del che vi presentiamo ricalca sostanzialmente quello che vi abbiamo già presentato e ad aprile, quando abbiamo approvato il rendiconto 2023, proprio perché è la capogruppo è il Comune di di Dairago che per una piccola parte e va ad includere in pancia nei suoi conti i risultati delle partecipate. Quello che vediamo è sicuramente una miglioramento del re, del risultato d'esercizio, che fa un balzo in avanti SOS sostanzioso da meno.
Da meno 647.000 arriviamo a soli meno 3.448, quindi una differenza di più 643.000, che cosa è successo, ovvio che?
Il nostro compito, quello dell'ufficio di ragioneria e quello di.
Ovviamente, cercare di riportare un po' di ordine a i conti dell'Ente e quindi abbiamo fatto una cospicua attività di revisione dei conti che dei vari residui, che aveva all'interno sia dei crediti che di debiti, però non possiamo ignorare il miglioramento del mercato della del mercato del dell'energia dell'approvvigionamento energetico.
Ma anche un aumento dei costi del personale legati.
All'approvazione del nuovo contratto collettivo e anche a delle politiche di assunzione da parte del da parte di quest'Ente abbiamo anche un incremento dei crediti tributari, simbolo dell'avvio nuovo, del recupero dell'attività di recupero dell'inevaso tributario che qui a Dairago, è un fenomeno che stiamo cercando di riprendere giorno per giorno tramite un'attività di controllo e stiamo avendo delle buone performance.
Ebbene, mi dicono che va bene, quindi mi taccio sugli interventi.
Prego.
Riguardando nuovamente, ma non sono arrivati i documenti ricchi.
Eh sì, però non ci sono nell'area privata.
E so guardate ancora, ma non ci sono.
Consigliere, non ci sono.
Infatti è arrivata la PEC, la PEC, l'ho vista sono entrato, ma ci sono i documenti del Consiglio comunale, ma non quelli.
Quei documenti della Commissione amo sull'area riservata anche i Consiglieri che non partecipano alla Commissione a non cedono che possono vedere i documenti solo che noi oggi io oggi ho provato ad accedere, ma non vedo infatti prima di intervenire, ho provato a vedere effettivamente se non ci fossero neanche e sto guardando adesso.
Non mi ricordo, devo dire la verità.
Spiace.
Erano socie e continuiamo a non avere gli elementi.
Gli elementi poi.
No.
Io l'ho vista.
E poi ti manda.
Io non so perché però.
È inutile che svuota.
Vuota.
No.
No, intervengo soltanto per dire penso che la procedura ed è già successo mi ricordo da quando sono venuto qua una volta che i documenti vengono inseriti, ma il giorno stesso in cui c'è il Consiglio, poi il sistema li rimuove automaticamente non so perché,
No TAP che son stati caricati i documenti è arrivata oggi.
Eh no, io no io l'ho ricevuta oggi ogni giorno nelle PEC.
Infatti lei.
Io li ho stampati ieri perché voleva essere preparata.
E ce l'ho.
So perché, appunto, avevo richiesto la documentazione in Commissione.
Eh, ma vediamo più.
Scusate.
Sarebbe bastato convocare la Commissione qualche giorno prima e probabilmente non saremmo arrivati a questa corsa verso il Consiglio comunale.
Grazie del Consiglio, consigliere Olgiati.
Detto questo, se è un problema tecnico, cercheremo di risolverlo, questo nel vostro interesse recuperarli, pongo in votazione il quarto punto all'ordine del giorno, approvazione del bilancio consolidato relativo all'esercizio 2023. Chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Per l'immediata eseguibilità, chi è a favore?
Chi è contrario, chi si astiene ricostruiti?
Okay.
Passiamo al quinto punto, all'ordine del giorno dodicesimo provvedimento, la variazione al bilancio di previsione 2023 2025 2024 2026, perdonatemi ex articolo 42 175 del decreto legislativo numero 267 del 2000 lascio la parola alla dottoressa un Belafonte.
Buonasera.
Allora questa è una variazione di bilancio, di competenza esclusiva del Consiglio, perché va a movimentare dei capitoli di bilancio che Giunta o io stessa, in qualità di responsabile finanziario, non potrei fare da sola,
Abbiamo.
Lasciatemi sottolineare l'attenzione, cioè prendere la vostra attenzione su un punto l'anno scorso abbiamo ricevuto fondi PNRR per la digitalizzazione per un totale di 345.000 euro.
Piano piano questi soldi, non solo se ci sono stati promessi perché li abbiamo vinti, ma ci sono stati anche erogati e su questi 340.000 ricevuti e il Comune ha avuto un investimento esclusivo per raggiungere gli obiettivi del PNRR di una piccola parte soltanto di 108.000, questo significa che abbiamo molte risorse a disposizione che possiamo investire con regole lasciatemi dire molto stringenti o in progetti di digitalizzazione o comunque in investimenti spese non correnti una tantum.
Il primo tentativo lo abbiamo fatto con questa variazione di bilancio, perché andiamo ad utilizzare un risparmio di 11.400 euro per incrementare, per potenziare le dotazioni a disposizione dei colleghi della polizia locale andiamo infatti a potenziare il il gestionale con un sistema che permette di notificare,
Le multe, gli avvisi direttamente.
Con la Pio?
Tramite l'emissione di bollettini pagoPA, inoltre, avranno anche a disposizione sul cellulare.
Un software che permette loro di verificare immediatamente la situazione della della macchina, e quindi si è a posto con l'assicurazione, insomma queste cose e anche di stampare immediatamente il bollettino della multa.
Inoltre, permettiamo loro di gestire il verbale tutto in digitale e non più con all'invio cartaceo, che diventa soltanto un residuale, è veramente la lasciatemi dire che questa è una velocizzazione e un efficientamento del sistema e della procedura, per quanto riguarda invece la parte dell'edilizia pubblica, il lavoro dei colleghi dell'ufficio tecnico abbiamo incrementato e le dotazioni a disposizione sui capitoli del dei degli investimenti.
C'era un progetto iniziale per piazza Bulgaria, che è stato rivisto ed ampliato, passiamo dai dai 30.000 euro iniziali a 100.000 euro e in più tramite l'avanzo, cioè il salvadanaio del 2023 che idealmente andiamo ad applicare nella nell'anno 2024, quindi più soldi nel 2024 e si va ad intervenire sulle palestre sia della scuola media che della scuola elementare.
Abbiamo poi dei vari suggerimenti, il bilancio non è statico e il bilancio è qualcosa che si costruisce tutti i giorni e che fortunatamente abbiamo la possibilità di rivedere sulla base di quello che sta succedendo durante l'anno, quando parliamo del 2024 parliamo di budget, quindi il budget a disposizione nostra degli amministratori e degli uffici per fare i progetti di spesa.
Dunque, se riceviamo dei segnali di risparmio su delle dotazioni e li andiamo a mettere su altri progetti e questo è stato tutto questo sta succedendo e chiedo ai miei colleghi, sempre anche con l'aiuto dell'Amministrazione, di trovare delle variazioni che si autofinanziano, spendiamo di più su una cosa EFI sentiamo sull'altro se è possibile.
E questo riguarda i capitoli delle utenze, abbiamo più risparmi su un contatore, mettiamo nessun altro.
Oppure, per quanto riguarda anche piccoli aggiustamenti della spesa del sociale e della scuola che è la mia collega mi insegna essere poco controllabile, perché si basa sul numero degli iscritti, non so alla mensa al pre e post scuola.
Cito okay.
Ci sono interventi?
Se non ci sono interventi, pongo in votazione il quinto punto all'ordine del giorno, la variazione al bilancio di previsione 24 26,
Chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene, lo astenuti.
Per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
L'ultimo l'ultimo punto all'ordine del giorno.
La rettifica della delibera di Consiglio comunale numero 27 del 24 agosto 2023 ad oggetto nomina del revisore unico dei conti lo show parola alla dottoressa Malafronte.
Sarete scocciati di me, però io questa volta sarò velocissimo massima faccio un mea culpa esagerato quando ha preparato il testo della delibera lo scorso anno per la nomina del revisore c'era un refuso avevo definito il suo compenso è al netto dei contributi e dell'IVA,
Era scritto così, però l'intenzione era che erano al lordo, cioè il compenso definito per il revisore è al lordo dei contributi e.
Ci è sembrato corretto avere degli atti successivi e conseguenti, come l'impegno di spesa per il compenso del revisore, allineato ad una delibera che fosse corretto, quindi è una modifica, è una è una presa d'atto della della determinazione corretta del compenso del revisore, è una questione di contributi e IVA,
Ci sono interventi?
Pongo in votazione il sesto punto all'ordine del giorno, la rettifica della delibera di Consiglio comunale 27 del 24 8 23 ad oggetto nomina del revisore unico dei conti chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Chi si astiene, 2 astenuti.
Sono le 22.
Il Consiglio comunale è finito grazie a tutte e a tutti anche per la pazienza.