Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio Comunale del 22 ottobre 2024
FILE TYPE: Audio
Revision
Buonasera a tutti sono le 20:34, iniziamo il Consiglio comunale, prego, dottore l'appello.
Buonasera.
Sì.
Brumana.
Olgiati Laura.
Caffaratto Lillo.
Gatti.
Agazzi.
Colombo.
Clementi.
Cervellino assente, giustificato con.
BORIN.
La scala.
Olgiati Federico.
Gasdotti, Roberta assente.
Sì, okay.
Comunque, il numero legale procediamo.
Grazie dottore.
Grazie dottore, passiamo al primo punto all'ordine del giorno, approvazione i verbali della seduta precedente, relativa al giorno 27 settembre 2024. Chi è a favore?
Prego.
Vorrei chiedere di.
Porre in approvazione tutti i verbali di deliberazione numero 30.
Che contiene un errore.
Che.
La mozione, cioè perché viene indicato che Laura Olgiati, è un consigliere di minoranza, non so se è nato qualche nuovo gruppo consiliare però.
Possiamo mettere in votazione le altre, questa la rimandiamo.
Allora non ricordo precisamente, ma sarebbe possibile effettuare con votazione dei consiglieri direttamente, la correzione qua in seduta o altrimenti rimandiamo alla volta successiva all'approvazione di questa mozione, se è possibile e effettivamente effettuando l'appello, se si raggiungesse il l'unanimità dei voti favorevoli potremmo,
In seduta qua oppure rimandiamo?
B tireremmo via di minoranza udito, il Consigliere, signora Laura Olgiati.
Okay, comunque allora rifatto l'appello, è sufficiente che ci sia un contrario e rimanderemo la prossima volta okay.
Allora effettuammo l'appello Rolfi, chiedo la modifica.
Immediata, Brumana.
Olgiati Laura.
Frattolillo.
Gatti.
Agazzi.
Colombo Giovanni.
Clementi Fiorenzo.
BORIN.
Quindi è sufficiente, a questo punto continuiamo anche con gli altri la scala.
Olgiati Federico.
Allora, con tre contrari, si rimanda la deliberazione numero 30 in approvazione al prossimo Consiglio comunale.
Sul punto.
32 33 34 e rinviamo alla prossima adunanza il verbale numero 30.
Chi è a favore?
Chi è contrario?
Chi si astiene, 2 astenuti, tutti gli altri a favore.
Secondo punto, all'ordine del giorno Comunicazioni del Sindaco.
La comunicazione di questa sera è un invito a creare un clima collaborativo e rispettoso tra i componenti delle Commissioni consiliari.
Il mio appello non è rivolto nel merito, credo che a distanza di anni, se ormai è chiaro a tutti che le Commissioni hanno un ruolo pubblico, politico, scusate e non tecnico, il mio appello è quindi nel metodo, il metodo con cui si svolgono le Commissioni i componenti delle Commissioni sono i consiglieri comunali, tutti sullo stesso piano tutti partecipano con gli stessi diritti e gli stessi doveri e il nostro regolamento individua la figura del presidente con un ruolo dico come un ruolo di coordinamento dei lavori così come riportato nell'articolo 5,
Per favore, grazie.
Da che siedo in questo Consiglio comunale sono stata testimone più di una volta ad attacchi ingiustificati nei confronti dei consiglieri di maggioranza, che sono stati accusati con toni provocatori e, a volte, al limite dell'intimidazione di inadeguatezza del loro ruolo, inoltre va aggiunta la seguente considerazione.
Con la presenza dei tecnici si garantisce che l'azione politico amministrativa sia attuata secondo i criteri di legalità. Sono due ruoli differenti e non dimentichiamoci che tutti gli atti che nascono da un indirizzo politico degli amministratori sono istruiti redatti da un tecnico, non da ultimo al termine dell'ultima Commissione Affari generali. Vi è chi ha di dileggiato scanzonato il ruolo del vicesindaco, il quale mi stava sostituendo in Commissione, alla Giunta, ai consiglieri che hanno subito questi attacchi provocatori. Esprimo la mia vicinanza e solidarietà. È opportuno che ognuno componente del proprio ruolo, comprenda che il confronto politico può essere anche duro, ASPO, ma non può mai scadere in attacchi personali irrispettosi. Ciò è inaccettabile. Comprenda anche quali siano le funzioni, le attività, le modalità dei lavori degli organi consiliari a partire dalle Commissioni o alla fondata, sensazione che vi sia chi utilizza le Commissioni non solo come un luogo di confronto e di approfondimento delle decisioni che adotterà il Consiglio comunale, ma per altri fini, ad esempio, 18,
Ad esempio, di ciò porto quanto avvenuto in Commissione Capigruppo più di una volta mi è stato chiesto di convocare la Capigruppo, per inciso, nei miei cinque anni di consigliere di minoranza alla Capigruppo sarà stata convocata a cinque o sei volte e mai per suo compito di organizzare i lavori del Consiglio, bene, a inizio mandato ho convocato più volte alla Capigruppo peccato che anche in questa riunione è stata utilizzata per altri fini avevo spiegato ai Capigruppo il perché un servizio del Comune aveva seri problemi.
Neppure un mese dopo mi sono ritrovata un'interrogazione su questo servizio e per rispondere a termini di Regolamento, ho dovuto far uscire il pubblico, pertanto invito tutti a praticare, o almeno a cercare di praticare una politica con la P maiuscola fatta di serrati confronti sulle scelte ma che mai deve scadere in attacchi personali?
Già in passato, nella scorsa consiliatura situazioni di questo tipo mi hanno obbligata a informare gli organi superiori. Spero di non arrivare a fare la stessa cosa anche in questa consiliatura. Da ultimo, ricordo una bellissima frase presa da un libro sacro, che è un insegnamento morale per tutti, credenti e non credenti, perché osservi la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nell'occhio poco o come potrei dire al tuo fratello permetti che tolga la pagliuzza dal tuo occhio mentre nell'occhio tuo c'è la trave, togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrei bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello, spero che queste parole non cadano nel vuoto.
Punto numero 3 mozione presentata dai consiglieri del Gruppo di maggioranza civica dei Rago ai sensi del regolamento dell'articolo 40 per il funzionamento del Consiglio comunale presentata dai nel Consiglio comunale del 20 agosto 2024 e assunta al protocollo 6.995 dal 2024 ad oggetto modalità di ripartizione dei tagli agli enti locali connesse alla realizzazione dei programmi PNRR.
Chi presenta la mozione, prego, Consigliere Olgiati Laura.
Mozione ai sensi dell'articolo 40 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale oggetto modalità di ripartizione dei tagli agli enti locali connesse alla realizzazione dei programmi PNRR.
Premesso che il Ministero dell'economia e delle finanze ha predisposto e diffuso una botta, una bozza di decreto attuativo, con il quale vengono stabiliti i parametri di assegnazione e distribuzione dei tagli dei fondi e i singoli enti locali comuni, province e città metropolitane in attuazione della previsione della norma della legge di bilancio 2024 come previsto dall'articolo 1,
L'articolo 1, comma 533, legge 213 2023.
I tagli agli enti locali previsti per la manovra finanziaria ammontano per quest'anno a euro 250 milioni, ma lo Stato toglierà da qui al 2028 circa euro 1,5 miliardi a comuni, province e città metropolitane il MEF ha stabilito che la metà dei tagli previsti viene misurata in proporzione le risorse del PNRR assegnate a ogni amministrazione alla fine del 2023, producendo l'effetto per cui gli enti, gli enti che hanno avuto più progetti finanziati dal Piano del piano subiranno i tagli maggiori. La bozza del decreto poste in essere dal Ministero dell'interno di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze prevede un taglio pari a 74.779,65 nel comune di dei Rago.
Considerato che i tagli previsti dal Governo, come denunciato da ANCI, Associazione Nazionale, Comuni Italiani e UPI Unione province italiane, contraddice lo spirito e la finalità del PNRR, mettendo a rischio la gestione dei servizi derivati o istituiti grazie alla realizzazione di opere pubbliche.
Tagliare le risorse in parte corrente, penalizzando i Comuni che hanno ricevuto i finanziamenti. PNRR costituisce un paradosso irragionevole che concretizzerebbe una situazione in cui Comuni, Province e Città metropolitane, dopo aver realizzato le opere pubbliche, si troverebbero costretti nell'impossibilità di gestire e mantenere i servizi connessi. Come ha ricordato il presidente dell'Unione, Province italiane, per portare a termine le opere assegnate dal PNRR, i Comuni, le Province, le Città metropolitane stanno investendo anche risorse proprie aggiuntive ed è quindi oggettivamente priva di senso. Una norma che taglia maggiormente gli enti che si troveranno a dover fare sforzi straordinari per portare a termine le missioni assegnate, completare le opere, il ritorno dei tagli ai bilanci degli Enti locali e costituisce un errore che mette a rischio servizi essenziali ai cittadini e la messa in sicurezza dei territori. I comuni, le province e le città metropolitane hanno dimostrato nell'attuazione dei programmi PNRR di essere all'altezza della capacità di realizzazione degli interventi e nell'utilizzo e rendicontazione delle risorse assegnate, molto più che altri comparti delle istituzioni pubbliche pubbliche.
Il Consiglio Comunale di Dairago condivide il grido d'allarme espresso pubblicamente dal Presidente di ANCI.
Associazione Nazionale, Comuni Italiani e UPI Unione province italiane e chiedo al Governo di riconsiderare le scelte in merito ai tagli dei bilanci degli enti locali stabiliti dalla manovra finanziaria, in considerazione del fatto che i comuni, le province e le città metropolitane hanno dimostrato in questi anni di essere un motore di rilancio per la ripresa economica anche attraverso la gestione degli interventi del PNRR, chiede al Ministero dell'economia e delle finanze di rivalutare le disposizioni contenute nella bozza del decreto attuativo, con le quali si stabilisce una diretta connessione proporzionale tra le risorse PNRR assegnate al singolo ente e i tagli che si dovranno subire al proprio bilancio. In parte corrente. Impegna il Sindaco di Dairago a farsi portavoce di tali istanze nei confronti del Governo, anche per tramite di ANCI.
Grazie grazie, consigliere Olgiati allora.
B di passare dalla discussione, volevo ringraziarvi per il fatto di aver inviato questa mozione.
Perché la volta scorsa io non ho potuto presiedere il Consiglio comunale e soprattutto perché è una mozione che nasce anche da una lettera che ai 250 Sindaci della Regione Lombardia hanno sottoscritto e inviato al Ministero degli Interni, vi avevo già anticipato qualcosa la volta scorsa,
E il Ministero dell'interno dell'economia.
Scusate dove appunto si affrontano il problema dei tagli e delle risorse.
Dei Comuni, tagli che sono legati anche ai trasferimenti che il Comune ha avuto con il PNRR, il problema dei tagli è un problema annoso, è un problema che vede ancora una volta i Comuni al centro del de di una riduzione delle dei trasferimenti, è da poco che in una,
In una, in un'audizione della Commissione Bilancio, il rappresentante di ANCI?
Sottolinea questo fatto di citati dall'ultimo decennio dimostrano inequivocabilmente che il nostro comparto degli enti locali ha intrapreso da tempo la traiettoria di contenimento della spesa richiesta dalla nuova governance europea di fatto, no, noi stiamo già praticando ciò che viene richiesto all'Italia e dall'Unione europea la spesa del comparto dei comuni su un totale della spesa pubblica è passata dall'8:02 del 2011 a 6 5 attuali e l'indebitamento dal 3% all'1 e 5%.
I comuni sono stati virtuosi e avere ancora un ulteriore taglio sulla parte corrente che la parte principale per il funzionamento dei del Comune, perché pensiamo tutti gli investimenti che ci sono, ma poi tutti questi investimenti dovranno essere mantenuti e il mantenimento viene fatto, viene preso dalla parte corrente del del bilancio. Significa mettere ancora a rischio alcuni servizi, soprattutto penso a quei servizi, i servizi sociali, le l'emergenza educativa, che soprattutto negli ultimi anni hanno avuto un'esplosione nei nei costi del del Comune. Già noi, in modo indiretto, quando hub ci hanno tagliato 20.000 euro, abbiamo dovuto fare una scelta, la scelta è stata, evitiamo qualche taglio del verde e non tagliamo i servizi sociali, quindi questo è un appello, perché.
E non ai tagli, non si ripercuotono ancora sui Comuni.
C'è qualche intervento, prego, Consigliere Olgiati.
Allora?
Vorrei chiedere al consigliere Onofri che ha presentato la mozione chi sono i sottoscrittori della mozione?
Che sono firmate non si capisce.
Ok, va bene.
Quindi, solo se i consiglieri hanno sostenuto questa mozione hanno sottoscritto questa mozione.
Poi e ho sentito un po' di inesattezze sulla presentazione di questa mozione, perché si parla di tagli su tutto quello che è il mondo sociale ed educazione che in realtà se andiamo a vedere.
Quali sono le materie, appunto, che non vengono?
Toccate da questi tagli,
Sono appunto.
Educazione, disabilità anziani.
Ai soggetti a rischio di esclusione sociale.
Comunque, tutte le categorie fragili, quindi mi sembra un po'.
Strumentale questa, questa mozione che viene portata avanti da questa maggioranza.
Poi, se andiamo a.
A vedere quello che.
Diciamo, il Governo ha già fatto sui tavoli istituzionali insieme ad ANCI, la mozione che viene presentata arriva con un netto ritardo.
Perché questa discussione è partita a fine giugno, il rispetto a quello che viene indicato nella mozione sono già stati fatti dei passi avanti importanti.
Guardando in, diciamo su appunto su questo tema, ho trovato questo documento che è stato redatto dalla Commissione bilancio del Senato, che trattava appunto questi tagli al agli enti locali, fatta dal senatore Garavaglia, dove appunto veniva relazionato che.
È già stato fatto un passaggio migliorativo rispetto al primo schema che era stato proposto.
Di di riduzione, appunto, dove c'era una ripartizione del contributo alla finanza pubblica che verteva principalmente su un, su un meccanismo che prevedeva un taglio calcolato al 50% in base alla spesa corrente e la restante metà proporzionale ai fondi PNRR ci sono stati, è stato aperto un tavolo di confronto sia con con ANCI e con UPI quindi,
Diciamo che il tavolo di confronto è già aperto da sei mesi, quindi non vedo la la necessità di di chiedere di impegnare, per il tramite di ANCI, di aprire un tavolo perché un tavolo che è già in essere.
Poi, sul tema di ANCI e sul tema di UPI ANCI, l'Associazione nazionale dei comuni italiani e UPI e la l'Unione delle province italiane.
ANCI, appunto nella in sede di Conferenza, Stato, città ed autonomie locali di fine giugno 24, quindi stiamo parlando di un po' di tempo fa ha confermato nonostante appunto questa rivisitazione il parere è contrario, mentre per quanto riguarda UPI ha espresso parere favorevole all'intesa, quindi anche qua.
È rimasto solamente tutto quello che è legato al all'ente locale inteso come Comune.
Poi ci sono appunto l'altro, tema importante che è da sottolineare è che questa questa, questo taglio, non andrà a toccare tutta una serie di temi che sono temi sensibili.
E delicati, che sono quelli che vi ho elencato prima, quindi non riguarderanno Inter, non riguarderanno gli interventi per l'infanzia, non riguarderanno gli interventi per i minori, non riguarderanno gli asili nido, non riguarda erano le disabilità, riguardano gli anziani, non riguarderanno i soggetti a rischio di esclusione sociale sono esclusi inoltre tutti quelli da questi tagli sono esclusi inoltre tutti quegli interventi a favore delle famiglie e a favore del diritto ad avere una casa, quindi all'edilizia popolare e a tutto quello che è legato alla programmazione dei servizi socioassistenziali e sanitari sul territorio.
Tra l'altro, la cosa che ci fa un po' mi fa un po' sorridere che, ovviamente la stessa mozione è stata presentata in altri Comuni sottoscrittori della della comunicazione inviata al Ministero, tutti ovviamente orientati verso una determinata parte politica.
Partito Democratico e la mozione è un copia incolla, sono tutte identiche, quindi su quello che era il consigliere oggetti che la che rappresentate, immagino che vi sia arrivato un documento già pronto, giusto.
Quindi c'è ancora di più, mi sembra, proprio una strumentalizzazione veramente politica per attaccare il Governo di centrodestra, quindi non riesco a.
Ah, veramente a sostenere un tipo di questo tipo di di mozione mi lascia un po' più un po' un po' perplesso, soprattutto poi, per le inesattezze dove viene utilizzato il fatto dei tagli.
Le risorse del dell'ente locale per giustificare delle mancanze da parte dell'Amministrazione, quindi devo scegliere tra una cosa o l'altra, devo scegliere tra questo quello va bene.
È?
Quindi è veramente meramente meramente strumentale, come come iniziativa e insomma le parole del Presidente.
Ce lo confermano, perché ricevere un documento e sottoscriverlo è impostato in maniera paritaria.
Insomma.
Passo indicazione una una domanda a quando fa riferimento al tavolo di che giorno è?
20 fino a giugno fine giugno.
Quello che ho letto adesso e nell'audizione dell'8 ottobre.
Seconda no, no, no, aspetti mi faccia terminare, lei ha terminato il terminal seconda cosa, i trasferimenti del Comune sui trasferimenti dello Stato.
Sono complessivi.
Se mi tagliano, una parte del fondo di solidarietà va a inficiare su tutti i trasferimenti.
Perché il Fondo di solidarietà comunale non va a dire dove devo andare perché finanzia tutta la parte corrente, altra cosa?
Lei ha citato alcuni servizi, per essere precisi quello sanitario, che non è di competenza comunale okay, poi, se lei ritiene che non sia, non è da votare perché è pretestuoso contro il Governo, va bene, guardi nei 250 Comuni che hanno sottoscritto non credo che ci siano tutti di centrosinistra vedendolo un po' così secondo me no, comunque è un'opinione il Sindaco, il responsabile della salute pubblica dei cittadini, no, lei ha parlato di sanità, non di salute pubblica e ben diverso, ecco, la sanità non è di competenza comunale,
Ok comodo no, quando fa comodo, lo dice la legge e ascolta, e allora, se dobbiamo fare per forza aver ragione, va bene, vi do ragione, ma non è così, la salute pubblica è una cosa, la salute pubblica era quando c'era il Covid ed eravamo tutti i responsabili la sanità non è di competenza comunale, okay, stupido no, no, io non sto dicendo dello studio e non mi sembra che aveva detto.
Se vuole avere ragione, le do ragione.
Ci stiamo confrontando, io ho detto.
Okay, io ho chiesto, ho detto, ho detto che la la, come si chiama la mozione è.
È strumentale, e questo ce l'ha confermato anche il consigliere Olgiati che ci ha detto ho ricevuto un documento alla pubblica.
No, ha detto io alla domanda che ho fatto al consigliere Olgiati, ha ricevuto un documento l'avete sottoscritto, sì, basta, ha ricevuto un documento che avete sottoscritto, ma perché di solito magari una mozione, ma in realtà non è neanche condiviso tra tutti i Consiglieri di maggioranza giusto,
Vediamo però diciamo che se uno prepara la mozione, se un gruppo lavora alla Pro?
No.
Devo semplicemente.
Pubblicato.
Gli stessi.
Mi dispiace perché gli altri Comuni hanno presentato tutti a luglio.
Un periodo molto più anticipato rispetto a quello che è avvenuto nelle ultime.
È solo una piccola nota, mi sarebbe piaciuto che, essendo questa una delle opportunità delle possibilità per un Consigliere di trattare un punto, il Sindaco, una mozione presentata dai consiglieri che, visto che il Sindaco ha sempre la parola e parla sempre lui dice quello che vuole voi sarebbe stata forse l'opportunità per sentire parlare chi ha presentato la mozione grazie grazie Consigliere Borin, passiamo alla votazione della mozione, la dichiarazione di voto, prego Consigliere.
Allora, dichiarazione di voto in merito al punto 2 all'ordine del giorno.
Mozione presentata dai consiglieri del Gruppo di maggioranza civica dei Rago modalità di ripartizione dei tagli agli enti locali connesse alla realizzazione dei programmi PNRR premesso che le scelte politiche degli ultimi Governi, come il reddito di cittadinanza, il bonus 110, hanno inciso significativamente sulle risorse pubbliche le cui conseguenze rendono ora sempre più difficile la gestione delle finanze correnti sia per lo Stato che per gli enti locali.
Considerato, inoltre, che i tagli non riguarderanno gli interventi per l'infanzia, per i minori, per gli asili nido per le disabilità, per gli anziani e i soggetti a rischio di esclusione sociale. Sono esclusi, inoltre, per legge anche gli interventi a favore delle famiglie per il diritto alla casa e per la programmazione e gestione della rete dei servizi sociosanitari e sociali. Rileviamo inoltre che ANCI, rappresentando tutti gli enti locali, sta già lavorando sui tavoli competenti per cercare di attenuare l'impatto di questi tagli, e questo impegno ha già portato ad alcuni risultati concreti. Tuttavia, abbiamo notato che mozioni simili sono state presentati in altri Comuni da gruppi consiliari legati al Partito Democratico, suggerendo una regia politica dietro a questa iniziativa. In conclusione, comprendiamo le ragioni tecnico economiche che hanno spinto Sindaco e parte della maggioranza a promuovere questa mozione. Tuttavia, non condividiamo le modalità e le finalità prettamente politiche di tale iniziativa, motivo per cui i nostri gruppi si asterranno dalla votazione.
Metto in approvazione la mozione presentata dal capogruppo di civica, Dairago consigliera Olgiati Laura chi è a favore?
Chi è contrario, chi si astiene, 3 astenuti, procediamo grazie.
Andiamo al punto numero 4 affidamento in house alla società partecipata e melina Ambiente S.r.l. Del servizio di igiene urbana e ambientale periodo 1 1 2025 e 31 12 2039 e contestuale approvazione della relazione illustrativa delle ragioni e della sussistenza dei requisiti previsti per la forma di affidamento prescelta ex articolo 14 e 17 del decreto legislativo 201 2022 allora al 31 dicembre 2024 scade il contratto per la gestione dei rifiuti solidi urbani affidata alla società in house e meline ambiente, l'orientamento che considera il servizio in questione.
In questione è un servizio pubblico locale, a rilevanza economica, è ormai consolidato da tempo, anche con pronunce del Consiglio di Stato, in questo è un servizio reso direttamente al singolo cittadino, con pagamento da parte dell'utente di una tariffa obbligatoria per legge.
Secondo la normativa comunitaria e ribadita dalla legge 201 2022, gli enti locali possono procedere ad affidare la gestione dei servizi pubblici locali tramite affidamenti in house, la Regione Lombardia si è avvalsa della facoltà prevista dal codice dell'ambiente di creare modelli alternativi in deroga agli ambiti territoriali ottimali, pertanto non prevede esplicitamente aggregazioni territoriali ma l'incentiva,
La scelta di affidare il servizio alla società in house indiretta ala per 15 anni, fino al 31 12 2039, nasce da diverse considerazioni. Prima di tutto, l'esperienza ultraventennale del servizio che si rifiuti di questa società, inoltre, svolge il servizio in 18 i Comuni del territorio e di cui 13 nella zona omogenea dell'Alto Milanese. La società risulta inoltre fortemente inserita nel territorio e in linea con le disposizioni nazionali ed europee che indicano un orientamento integrato del ciclo dei rifiuti per queste questioni geografiche e il territorio di dei Rago è vicino alle principali unità operative dell'azienda. I documenti presentati dalla società ala e, in particolare, il progetto tecnico, evidenzia il valore aggiunto generato dall'aggregazione in termini di sinergia che porta a favore dei servizi di qualità, a costi competitivi, sistemi di approvvigionamento, gestione finanziaria, utilizzo, Stumm, strutture, macchinari, oltre all'impianto fuoco di Legnano ha la gestisce il 18 comuni tra la provincia di Milano e Varese in un vaccino composto da 250.000 abitanti per 140 chilometri quadrati. Inoltre, il modello in house providing consente al Comune di dotarsi di un modello organizzativo più facilmente controllabile e particolarmente flessibile alle eventuali successive modifiche gestionali del servizio che dovesse emergere.
I criteri posti alla base del servizio sono quelli della funzionalità, della qualità, dell'efficienza, dell'efficacia e dell'economicità, con l'obiettivo dell'impresa affidataria di conseguire la massima soddisfazione dell'utenza, il rispetto dell'ambiente e la salvaguardia della salute, gli obiettivi dell'Amministrazione comunale sono riduzione della produzione complessiva dei rifiuti prodotti la riduzione della produzione dei rifiuti indifferenziati, massima lizzazione del recupero e quindi aumento dell'indice di percentuale di raccolta differenziata.
Tutte le genico sanitaria in tutte le fasi della gestione dei rifiuti, l'obiettivo del progetto industriale è quello di porre a fattor comune competenze, infrastrutture e mezzi degli operatori con l'obiettivo di creare un gesto, un gestore pubblico integrato di igiene urbana che opera su area vasta, andando a promuovere la collaborazione collaborazione tra i Comuni soci in ottica di vaccino.
Pertanto, la gestione del servizio per 15 anni è funzionale e coerente. L'attivazione di investimenti per il miglioramento del servizio e per l'impiantistica di supporto, il costo degli investimenti in automezzi e attribuito al Comune di dei Rago in base all'impiego orario degli stessi pari all'1,65%, pari a 414.000 euro, ammortizzabili in 12 anni e mezzo, mentre l'investimento riguardante l'automazione della piattaforma ecologica cuba 25.000 euro ammortizzabile in sette anni rispetto al contratto di servizio e il progetto tecnico attualmente in vigore, quali proposte in questa delibera sono molto articolati e dettagliati? Le novità principali sono le seguenti. Raccolta a domicilio a pagamento di sfalci dell'erba, scarti vegetali ramaglie con due passaggi al mese, da aprile a novembre, tramite carrellati da 240 litri forniti da ala, non potranno aderire al servizio i condomini e le utenze non domestiche, in quanto si presuppone che abbiano già affidato il servizio a professionisti. Questa è una Giunta al servizio di raccolta verde, piattaforma che continua ad esserci, è stato integrato e il servizio pulizia strade con l'introduzione di quattro interventi annuali specifici per la raccolta delle foglie giacenti su suolo pubblico alla attiverà un servizio di raccolta a domicilio e trasporto a chiamata.
Per i rifiuti ingombranti avrà 15 giorni per espletare il servizio con esposizione sul piano strada a cura dell'utenza, saranno posizionati in aree e spazi pubblici, i contenitori per la raccolta dell'olio vegetale e microaree Nico RAI, il servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24 per messa in sicurezza di una di un'area in casa e in caso di rifiuti abbandonati sul territorio che possono generare ostacolo alla viabilità oppure impattino sulle condizioni igienico sanitarie. Apertura continuativa dalla giornata del sabato della piattaforma ecologica e per le utenze domestiche, l'utilizzo della R, cioè della CRS per l'accesso in piattaforma distribuzione del kit annuale nell'ultimo bimestre dell'anno precedente.
Attività di controllo e penali ARERA muniti, monitora gli standard qualitativi e tecnici dello svolgimento dell'attività tramite la richiesta di informazioni circa i costi e altri elementi idonei a controllare le concrete modalità di svolgimento dell'attività, di smaltimento e di recupero, la loro incidenza sui corrispettivi applicati all'utente pertanto a la fornire ad ARERA e al Comune e tutti i dati richiesti dalla legge e fornire al Comune una relazione riguardante l'andamento dei servizi svolti con cadenza annuale le parti si incontreranno per monitorare il servizio ed effettuare eventuali modifiche.
Del servizio stesso, la parte che tratta delle penali delle sanzioni è molto dettagliata, evidenzio un numero superiore di casistiche rispetto al contratto vigente, queste sono le maggiori differenze tra il contratto approvato nel 2005 15. Scusate, è quello attuale, ricordo che l'oggetto di questa delibera è stato affrontato, incomprensione, territorio Ambiente in data 15 ottobre, alla presenza dei tecnici comunali e di ala che ringrazio e ad essere presenti anche questa sera.
Ci sono degli interventi.
Allora?
Qui c'è un tema, secondo me, importante, da capire perché stiamo ed è una cosa che.
Non siamo riusciti a capire.
Neanche bene, neanche in Commissione.
Territorio, ambiente.
Della quale, tra l'altro, ho chiesto al Presidente se.
Fosse stato redatto il verbale.
Quello dell'ultima seduta okay.
Qua il tema principale è la durata di questa convenzione, perché è una convenzione che ha durata 15 anni, la durata molto importante per per l'ente e anche per il gestore e soprattutto anche a livello economico stiamo parlando di quasi mezzo milione di euro all'anno di affidamento di di di gestione,
Quindi, impatti economici.
La cosa appunto che non siamo riusciti a capire in Commissione è quali saranno i benefici per il Comune di dei Rago nell'avere una convenzione di 15 anni anziché 10 o anziché 5 prima cosa.
Secondo punto c'è anche quello no, non è risultato chiarissimo.
Guardando un po' i documenti e parlando anche in Commissione sono emerse delle novità introdotte all'interno della del servizio, quella della raccolta del verde presso l'abitazione il sabato, la discarica aperta con orario continuato, una distribuzione dei sacchetti anticipata alla fine dell'anno solare.
I l'ingresso attraverso nella più alla piattaforma ecologica attraverso la Carta Regionale dei Servizi.
Queste novità che vengono introdotte io non sono riuscito a capire se sono arrivati dal gestore, quindi al-Haytham che dice ti do queste novità o sono delle novità che sono frutto, diciamo, del di questa.
Maggioranza.
Terzo punto, anche qui un po'.
Nebuloso sulla quale abbiamo cercato di capire chiedendo chiarimenti, però anche qua non mi è proprio tutto chiaro è quello relativo a un'eventuale uscita da questo contratto, un recesso da parte del dell'ente locale sul contratto, chi li andremo a sottoscrivere, appunto, della durata di 15 anni?
Capire, appunto, come verrà gestito, i quali saranno poi eventualmente i costi che potranno ricadere sull'ente locale nel caso di un'uscita anticipata rispetto alla alla convenzione pluriennale.
E per terzo che alla super quarto, scusatemi che è la cosa che.
Aveva già fatto presente anche il Consigliere, la Scala in modo puntuale in Commissione era l'allegato, quella relativa all'allegato 2, quello dalla bozza, l'allegato tecnico che ho visto adesso in Consiglio che in Commissione abbiamo guardato una bozza di allegato tecnico, adesso stiamo in Consiglio comunale e stiamo andando ad approvare sempre un documento che riporta il nome di bozza quindi vorrei capire,
Quindi noi andremo ad approvare una bozza, andammo a esprimere parere favorevole su un documento.
Proprio perché il testo che abbiamo ricevuto riporta proprio, diciamo, la filigrana al DOF, il draft di bozza quindi.
Vorrei capire, stiamo andando a approvare un documento che poi domani mattina qualcuno si sveglia e modifica, quindi direi allora che il documento andrebbe corretto e andrebbe rimosso il termine bozza all'interno del documento giusto.
No, allora la bozza tu approvi sempre le bozze di tutto anche le bozze delle convenzioni all'interno del Consiglio comunale, dopodiché tu la parola, scusate, l'approva, il Consiglio non approva, i, diventa definitiva, cioè io non posso portare cosa non posso fatto un atto definitivo in approvazione,
Finché non l'approvo, non diventa definiti, poiché il contratto, l'atto definitivo non c'è scritto bozza nel contratto, allora tutto va bene.
Se voi li mettiamo bozza, allora no, no, no, io sto dicendo il contrario.
Al contrario, cioè, io so che il Consigliere oggettiva abbia accolto la sfumatura.
Si approva la bozza di tutto.
Cioè andrebbe rimosso il termine bozza all'interno del documento dell'allegato 2, perché nell'allegato 2 vedo proprio sullo sfondo della pagina indicato bozza.
Ascolti.
Dottor, vorrei dire che mi stava dicendo quello che prego.
No, e volevo specificare è anche il caso di una convenzione, quando si porta una convenzione si approva la bozza della convenzione, dopodiché la convenzione diventa definitiva con la sottoscrizione delle parti.
No, è chiarissimo quello che ma che ha appena detto il Segretario perché?
È evidente, però io quello che dico è proprio una cosa concreta, se io vado sul documento il documento lo vedo definito come bozza ho anch'io, è chiaro che la bozza viene esecutiva nel momento in cui vado a sottoscrivere la con la controparte fra il documento che vedo qua non è un documento definitivo cioè vedo scritto bozza sul sullo sfondo del documento.
È questo che non riesco a capire.
È il tipo di documento, la veste grafica che era, che è rappresentata sul documento.
Eh no, beh, non so penso a voi Consiglieri, c'è immaginò allora immagino che anche voi abbiate letto questo allegato 2 tecnico.
Immagino che anche voi abbiate visto i documenti e c'è scritto bozza grossa, così noi stiamo andando ad approvare una cosa che vale mezzo milione di euro, quindi se io ho un documento che con scritto bozza per me non è un documento definitivo sbaglio,
No, no, la bozza viene diviene esecutiva nel momento in cui le parti.
Chiarissimo.
Ma io dico il documento che è formale, che all'interno dell'area riservata che è caricato sui sistemi c'è scritto bozza.
No.
Per.
Perché però, però, perché mi scusi nella Convenzione sulla cava campana, non abbiamo un una filigrana con scritto bozza?
Non sto parlando della forma del documento, all'interno del documento c'è scritto bozza.
Non equo non è vota, non è corretto, no, aspetti aspetti, non mi metta in bocca parole, sto dicendo una cosa, è un documento che ha una Fo a una forma grafica che immagino che anche i Consiglieri tanto non c'è bisogno che scrive perché c'è la registrazione, quindi no, non c'è bisogno, no, non voglio no, non voglio che venga messo a verbale, no, non voglio che venga messo a verbale quello che sto dicendo, perché c'è il meccanismo di registrazione che funziona, quindi è possibile ascoltare il Consiglio comunale visto no perché bozza graficamente vuol dire bozza, cioè che non è un due.
Allora la filigrana bozza dovrebbe essere presente in tutti i documenti che stiamo andando ad approvare, è presente in tutti i documenti, la filigrana bozza è posta di progetto, è presente, ditemi se presente perché se è presente e non ho capito niente io a.
Perfetto.
Quindi, io quello che volevano avere qualcuno, capire cosa stiamo approvando.
Perfetto.
Va bene okay.
Anche se c'è indicata quella filigrana di bozza, perfetto, va bene a futura memoria quando inseriamo dei documenti formali all'interno dell'area riservata dei Consiglieri che poi vanno in approvazione in Consiglio comunale, togliamo bozza, perché poi può creare incomprensioni poi.
Magari non so io leggo il documento per me che ero dentro comprensione per chi non.
Eh.
Quindi l'allegato 2 andrà in approvazione così com'è giusto progetto tecnico, giusto perfetto.
Allora io avevo fatto un'osservazione interessante, come dicevo, faccio un passo indietro, il Consigliere, la scala sull'allegato 2.
Su.
Quali sono le vie del comune di Dairago inserite nel piano di pulizia meccanizzata?
Macchinari che passano e puliscono la strada,
Io sono andato a vedere l'allegato 2 che, come dice il Sindaco, è quello che andremo ad approvare e vi dico che da quell'allegato mancano diverse vie del Comune di dei lago.
Via Gorizia, via Milano via Varese via, Salvo d'Acquisto via Re di Puglia, via 4 novembre, via Monteverdi via Pirandello via Branca via Papa Giovanni via Fratelli Bandiera via Montale, via Brodolini, via Col di Tenda che porta via Bruscè e via e via e via scusate il gioco di parole,
Quindi noi stiamo approvando un documento, sta no, aspetta, è stato detto che adesso stiamo approvando un documento che.
Che è ufficiale, come diceva il Sindaco, è ufficiale, mi corregga se sbaglio e è ufficiale e viene approvato giusto, viene approvato dal Consiglio comunale, quindi noi andiamo ad approvare un documento sulla quale mancano tutta una serie di informazioni poi lo so lei che dirà ovviamente nel nell'allegato è prevista la possibilità di modificare l'accordo, va bene, però però, visto che stiamo facendo una cosa e le Commissioni sono dei tavoli di lavoro che servono per confrontarsi tra Consiglieri, come è stato in Commissione territorio, ambiente,
E sono dei tavoli, chiedevano appunto portare a a vedere tutta la documentazione che poi viene portata in Consiglio comunale per l'approvazione e l'avevamo già fatto presente in Consiglio comunale questo tema.
Ci chiediamo almeno poi pa chie chiedo anche al Consigliere la Scala perché rappresenta anche lui, perché nel documento che stiamo approvando non troviamo l'elenco completo delle vie del Comune di dei lago, questa è una domanda che ci siamo fatti.
Visto che, al contrario di quanto successo su questo punto poi?
Andando a vedere il punto 7, un po' faccio un passo avanti nel Consiglio per riagganciarmi alla Commissione territorio.
C'è l'approvazione di uno schema di convenzione con la cava campana, dove la minoranza ha proposto delle delle delle integrazioni.
I consiglieri di minoranza presenti all'interno della Commissione territorio, Ambiente, tavolo di lavoro che aiuta tutto il Consiglio a decidere su dei documenti.
Apro ha poi presentato delle proposte che sono state ritenute interessanti anche dagli altri Consiglieri che erano presenti, il consigliere Colombo consigliere Gatti Cervellino.
E le ritroviamo nel documento che stiamo andando ad approvare oggi, quindi.
Il tema è questo qua, cioè se portiamo delle modifiche in Commissione, se facciamo delle osservazioni, se chiediamo delle delle, come si chiama, delle rettifiche, su un documento che stiamo approvando, perché non lo troviamo qua punto di domanda che consuma.
Questo questo è il tema e la cosa che non capiamo è caspita, cioè mancano delle vie, vuol dire che allora qualcuno ha diritto alla pulizia e qualcun altro no, spero che non sia così, perché sennò veramente grave la cosa.
No, assolutamente no, un elenco in cui ci sono le vie mi sembra anche di averlo già anche detto in Commissione, magari mi è sfuggito, indica la zona zona in queste zone ci sono, beh, guardi, ne aggiungo un'altra via, la Via Garibaldi non c'è eppure viene sempre fatta.
Perché indica la zona del Paese, tant'è che poi, all'interno della dell'articolo 34, la pulizia meccanica che dice il servizio nelle sue varie forme di intervento potrà subire delle variazioni, ovvero dovrà essere esteso alle strade e alle aree che venissero asfaltato realizzate ex novo quindi solo su quelle nuove e si va a parlare di aumentare il chilometraggio dopodiché no.
Non ci sia la via Gorizia, gliel'abbiamo anche risposto in Consiglio, in Consiglio con no e adesso non è che dovete mettere il cappello su tutto quello che dite di aver fatto, dopodiché lo mettete voi. Non è certo perché minoranza quando il cammello Sbarcatello l'abbiamo messo perché ne abbiamo spiegato che la via Gorizia, la via Gorizia ha avuto il problema che non entrava in mezzo, ha dovuto cambiare il mezzo, ma abbiamo dovuto farlo. L'interrogazione, mi dispiace, mi dispiace, non è per quello parliamo, parliamo, parliamo con i residenti perché poi, quando andiamo a mettere con gli uffici che lo mettete, dopodiché pa.
Ci dimentichiamo, deve lasciare la possibilità di mettere il cappello da quanto ho capito, molti hanno detto che mettiamo il cappello dappertutto d'ascolti, chi, quando facciamo una un'osservazione e costruttiva che porta un beneficio per la comunità dal quotidiano detto che abbiamo fatto una cosa perché l'abbiamo proposta come quella della cava campana, cioè dopodiché mi sembra sotto gli occhi di tutti, poi vuol dire che volete prendervi, sono i meriti voi e dire che noi siamo rifugiati, sport, credo che abbiamo già avuto la possibilità di parlare, io posso anche lì devo replicare devi replicativo che cercare certo, perché allora questo gli onesti le avevo già detto in Commissione si parla di aree zona, una zona 2 zona 13.
Per quanto riguarda i 15 anni, mi sembra di avere di essere stata chiara anche nella descrizione della delibera e comunque, se.
Legge l'asseverazione fatta ad adottare. Dottor Roberto Trotta, è scritto e spiega perché viene asseverato per 15 anni la raccolta del verde. Dunque, quali saranno i benefici raccolta verde, abitazione quella del porta a porta ad est dell'apertura al sabato, eccetera la stessa domanda l'aveva posta in Commissione chiedendo se eravamo noi o la la la ditta presenta a proporla consigliere, ho già scusi consigliere Colombo, lei si è detto che è stata l'Amministrazione,
E non è nostra.
E mi spiace che non si ricordi, mi dispiace, comunque le dico che siamo stati noi poi la data.
E quando ci vuole, ci vuole poi eventuali uscita dal contratto, mi sembra che anche questo punto era stato trattato.
E il sia la dottoressa, ma la fonte che il rappresentante dirà al dottor Barolo mi sembra che avessero.
Risposto se non ricordo male e mi sembra che ci sia anche nel verbale.
La bozza l'abbiamo trattata quindi.
Se non ha capito benissimo guardi qua, ci sono ancora i tecnici di ala.
Invito il tecnici di al dottor Ambrosio, a questo punto io mi unisco agli altri consorzi visto che lei non ha capito o no, ma non c'è problema.
È una questione seria,
I-VI ivi invito, no, però così la gestione del Consiglio comunale spetta al Sindaco, invito al dottor Ambrosio a venire al tavolo e a spiegarlo, prego, dottor Ambrosio, prepariamo noi guardiamo i documenti, cerchiamo, prego, dottor Ambrosio venga venga facciamo delle domande,
Prego, facciamo delle domande aspetti, però mi faccia finire per cortesia, facciamo delle domande e quant'altro io non la sto mettendo sul piano tecnico perché non è di mia competenza, io sono, siamo l'organo politico, noi no, infatti io ho chiesto ho chiesto se gli altri Consiglieri di minoranza che erano presenti alla Commissione si sono opposti alla mia stessa domanda visto quello che stiamo andando a sottoscrivere che per un ente locale,
È comunque un impegno importante, allora va bene io allora ADAC da quindi devo chiedervi di ausilio nella dedica pieni di sei anni il Consigliere.
Dirlo però io faccio una domanda, no, io non volevo fare una domanda di minorenni.
Nessuna domanda, voglio Assomineraria, avete capito quali sono lì le MOT, le modalità di decido io a chi dare la parola, la parola va al dottor Ambrosio, chi ci spiega come le com'è l'uscita in caso di?
È pensato che consigliera Borin basta, per favore, perché dobbiamo dare la parola al dottor prego.
Dottore prova proprio non mi sa che ce l'ho ucciso, io.
Prova prova prova.
Prova.
Prova prova prova.
Innanzitutto mi presento sono appunto Vincenzo Ambrosio sono il direttore operation di, ahimè, in ambiente, grazie appunto per l'invito noi ovviamente diamo un supporto dal punto di vista tecnico, ovviamente, come è giusto che sia, non ci permettiamo di entrare sulle deliberazioni in merito.
Come da elenco, appunto, è se possiamo diamo un contributo sull'aspetto tecnico, poi, come è giusto che sia a voi le le decisioni in merito, siamo qui appunto prima di entrare nello specifico della domanda, a presentare un lavoro che è durato, diciamo così data stiamo lavorando pressoché da febbraio con incontri con, diciamo, un ritmo anche molto serrato proprio perché appunto diciamo, l'Amministrazione ci ha tenuto a sviscerare e ad approfondire tutta una serie di questioni, quindi è il lavoro che vi è stato presentato, appunto, di un percorso molto lungo,
In cui appunto.
Federate tutti diversi, tutti i diversi aspetti, tutti diverse, tutte le diverse possibilità.
Il miglioramento, eccetera e quindi quello che ne è uscito è un progetto che mette assieme tutta una serie di servizi, anche integrativi, con un attimino.
Dei costi e una durata che tale, proprio perché per avere, diciamo così terra come sempre accade, diciamo per avere.
Un'azione, una minimizzazione degli benefici economici. Ovviamente una durata dell'investimento lunga permette di fare degli investimenti, permette di fare una pianificazione, permette una crescita e un coordinamento della della parte tecnica. Ad esempio, appunto, prima si citava il servizio di spazzamento meccanizzato. Ovviamente il lavoro che è stato fatto non si esaurisce nelle 40 pagine del progetto tecnico, ma poi continua a tutti i giorni perché ogni giorno c'è una struttura di coordinamento di otto persone che ovviamente non lavora solo su Birago ma fiorenti comuni, DM linea Ambiente che quindi gestisce le situazioni contestuale di ogni giorno e l'obiettivo non è quello di come diciamo con un approccio un po' ragionieristico quello che è scritto nel contratto, ma l'obiettivo comune tra Amministrazione e il gestore è quello di curare il decoro e la pulizia della città, per cui c'è un continuo presidio e le attività giornaliere vengono customizzato e sulla base sulla base delle esigenze anche appunto sulla durata, perché ci sono degli investimenti fra quello più importante e anche il profondo legame con la parte impiantistica. Il Sindaco citava appunto il termovalorizzatore di neo tale e anche l'impianto di biodigestore di bioenergie, che quindi permettono uno sbocco per le 2 frazioni un po' più, diciamo, antipatica. Quindi l'indifferenziato e dell'umido per un orizzonte temporale lungo e quindi senza oscillazioni di mercato e senza, come dire, sottostare ai capricci degli impianti che, come sappiamo appunto l'ente, come ogni risorsa scarsa.
Possono gestire il mercato e i benefici si riflettono ovviamente nel conto economico e quindi avere sempre la tariffa di spargimento dell'indifferenziato euro appunto è tale proprio perché c'è un profondo legame con termoutilizzatore di neutrali e quindi sì, nel conto economico si capitalizzano i benefici degli investimenti. Questo per quanto la durata dell'affidamento, quindi la scelta è appunto è funzione, non è un vincolo, come magari può essere, può pensare, ma in realtà è un beneficio del funzionale ad avere tutti questi tutti questi vantaggi. Quindi, come si diceva put, o anche un sistema di pena, per cui se il gestore non lavora bene amministrato, l'Amministrazione interviene e quindi, come dire, assicura il rispetto delle prestazioni contrattuali. Siamo un operatore in house, quindi alla fine la società Amga quindi è.
Vostra, quindi siamo il braccio operativo, quindi è come dire, ovviamente, che lavora in determinato concerto, quindi diciamo appunto e quindi nel senso, quindi l'obiettivo è proprio quello di traguardare Gianni, per avere tutto questo obiettivi, tutti questi vantaggi.
Ovviamente si può essere la casistica che sia necessario interrompere il contratto, gli ho detto che però, appunto per tutta questa premessa, spero non troppo lunga non c'è, non ci dovrebbero essere, diciamo appunto non dovrebbe capitare questa casistica, però, ad esempio, viviamo in un contesto di mercato on, anzi un contesto regolatorio, quindi l'igiene urbana è da qualche anno è entrata a far parte dei servizi gestiti da ARERA e quindi ogni anno c'è una nuova novità regolatoria su cui appunto anche quello di avere una RAI come azienda siamo abbastanza grandi, diciamo così, e quindi anche questi aspetti regolatori siamo in grado di gestirli, di reagire e di presidiarla.
La, l'Arera sta andando verso una concentrazione, appunto, degli operatori, proprio perché è un operatore più piccolo fa fatica ad andare incontro all'ottimizzazione dei costi, ma anche ad avere una struttura di coordinamento e gestionale proprio per adempiere a tutti questi obblighi se, nel caso ad esempio, in cui appunto per questioni di ambito,
Si dovesse quindi a fare farà ARERA definire quindi degli ambiti in cui faranno parte determinati Comuni, ovviamente quello che, ad esempio questo è uno dei casi in cui si potrà sciogliere il contratto, però ovviamente separa senza nessun onere da parte dell'AMIU, perché la ragione sarà come dire di diciamo di supremazia da parte della regola quindi di ARERA e quindi ovviamente è il contratto vale a scenario regolatorio attuale.
No che.
Sì e no, ovviamente bisogna no, però, ovviamente, come tutti i contratti e non so se lei ha un contratto con Sky con Netflix, eccetera ovviamente, come dire, ci sono si firma un contratto con delle condizioni per succedere, quelle, diciamo, per lo scioglimento del contratto significa che deve nelle condizioni, quindi io le sto facendo, uno degli esempi in cui poi possiamo ricadere, in cui, in questa casistica che appunto la decisione di un ente che ARERA definisce che del tempio deve fa parte dell'ambito dei Comuni con ad esempio Olgiate, Olona e quant'altro, quindi si tratta sempre di fattori esterni, sì, sì, assolutamente nel senso contratto di sorta, come fa la mia domanda era diversa se il Comune di Vedelago decide di rescindere il contratto.
Cosa succede può farlo, se se ci sono, se ci devono essere delle motivazioni che non vorremmo mai, quali sono queste motivazioni che permettono all'ente locale di rescindere il contratto senza avere costi sostanzialmente appunto, fattore appunto un cambiamento regolatore okay quindi siamo, diciamo in balia di quello che può succedere all'esterno non ha autonomia, prende una decisione, si siano però ovviamente tutela i cittadini appunto a tutte le utenze quindi fa una decisione di un certo tipo,
Lo Stato italiano,
Do una un orientamento in tal senso, quindi è ovvio che la tutela dei cittadini e degli utenti va beh, questo è chiaro l'interesse comune, io immagino che sia superiore.
È veramente la sfida, non è cioè senza l'invito, non è quello di vedere come una diciamo un amico o un obbligo di soggiorno.
Autonoma, permettetemi potrà.
E appunto, se ci sono vantaggi alle parti nella, diciamo nella stabilire un vincolo così lungo proprio perché, come dicevo prima, ci sono dei vantaggi, ma questo solo affidamento così lungo, quindi l'affidamento su così lungo non è dettato da norme, ma solamente da vantaggi che ha l'ente locale ovvero un rapporto di una durata minima di almeno 15 anni c'è,
C'è anche il legame con la norma nel senso della regolazione, per sempre da appunto regolatore, definisce che deve esserci un legame tra il conto economico e la durata dell'investimento, quindi, come dicevo prima, ci sono investimenti nella flotta che hanno la durata dell'ammortamento molto lunga altrimenti si potrebbero comprare automezzi nuovi o il piano di investimenti di Natale perché appunto per avere il conto economico con una tariffa,
Diciamo che le condizioni di mercato ovviamente deve avere, come dire anche anche la stessa unità deve dare e deve poter avere la possibilità di realizzare il suo piano di investimenti, e quindi questo si fa un movimento intorno moralizzatore, quindi stiamo parlando investimenti in turbine, filtri e quant'altro investimento naturale che la contabilità.
Basta commisurato un periodo almeno minuti, quindi diciamo che, in coerenza con il piano industriale, diventando quindi però c'è anche una norma di grado superiore che lo che impone, diciamo, la durata al minimo norma civilistica degli hub che leggevo, cioè il codice dell'ambiente per le ASL gli affidamenti su questo tipo di coniugi di accordi che lo schema di convenzione di contratto di servizio impone appunto la durata minima di 15 anni.
No, la durata di allora di almeno 15 no alla dura, diciamo la durata di 15 anni è stata proposta, proprio perché c'è stabilisce una coerenza interna tra il conto economico, il piano investimenti, incluso chiarissimamente quello del gruppo integrato, quindi sia gli investimenti proprio prettamente sul servizio di igiene urbana ma anche sugli impianti di smaltimento certo, quindi la norma è collegato ai benefici che generano questi durata di 15 anni.
Questa cosa della norma, però, non ci è stato detto, perché non è che quando abbiamo fatto la Commissione.
Passava solamente il messaggio del facciamo un contratto di 15 anni perché ci sono dei vantaggi che però tangibili lo i vantaggi di capiremo se sono reali o meno con l'andare del tempo, ovviamente non abbiamo garanzie, spero che appunto che ho fornito, ma se si riempiono di no certamente per se si faceva un passo indietro si andava a vedere quello che era al si chiama al la norma si già cioè creare il nesso tra norma e quello che poi potrebbero essere benefici avrebbe reso tutto più semplice e avrebbe evitato.
40 minuti di discussione che è stata.
Qua e la ringrazio per l'intervento, però si poteva benissimo evitare se fosse stata snocciolata in modo più puntuale durante la Commissione.
Per il resto, io, insomma.
Ho aperto il mio intervento.
È da febbraio.
Quindi tanto un percorso che è stato fatto.
Vado a memoria San Giorgio buscate, Magnago, Parabiago, Turbigo Robecchetto viene dopo, forse diciamo ultimo, manca un altro comune, che però appunto non perché ma proprio perché diciamo l'attività di confronto è stata anche più onerosa.
Io, per cioè ce ne fossero delle amministrazioni che sollecitano il gestore su tutta una serie di temi, perché appunto noi invece facciamo molto più fatica su quelle amministrazioni un po' più dormienti.
C'è un problema e poi.
C'è da gestire invece un continuo allineamento, anche se ci crea più lavoro, diciamo ancora alla fine questo.
Bene, lo prendiamo per questo, quindi siamo, preferiamo l'approccio di allineamento continuo, com'è stato detto, la gestione ordinaria che anche in questo caso di un progetto straordinario, quindi appunto quindi sono un po' perso, ma ripeto, direi appunto magari per questo fatto,
Detto, magari in condizione sulla quale spero di aver fornito un'utile integrazione, le cose intanto chiedere qualcosa anch'io.
Sì, esatto se potessi sintetizzare soprattutto perché abbiamo tanti cittadini iracheni, tante persone che sono venute ascoltarci, se potesse sintetizzare quali sono i vantaggi per i cittadini, cioè il prolungamento da 10 a 15 anni, chi beneficia avranno direttamente i cittadini, perché ovviamente capisco che la vostra struttura verrà incrementata e migliorata, ma la vostra struttura quindi il cittadino ci chiede ma io che senza una nostra struttura cioè nel senso voi migliore migliorerete vi faccio un esempio.
Adesso non ricordo perché questi non ha fatto un elenco molto puntuale e molto esaustivo e quindi anche migliore di quello che potrei fare. Io però, ad esempio, introduciamo il nuovo servizio di raccolta del verde. È un servizio in più, quindi, per fare automezzi in più personale, avete proposto voi o al Sindaco lasciamo è stato di comune accordo perché c'è già un confronto. Ovviamente l'Amministrazione riesce maggiormente fa, si fa portavoce di quello che guardano tutti i giorni della del dialogo con i cittadini, come è giusto che sia. L'Amministrazione rappresenta il Comune, quindi noi parliamo col Sindaco, con il suo staff, ma come se parlassimo con tutti i cittadini, mi permetto di dire ovviamente la do nostra ci permettiamo, ci siamo permessi di dare un supporto tecnico.
Mutuo idea, un po' come dire che forse magari non può essere, diciamo forse un po' esagerato oppure, al contrario, cioè effettivamente c'è stata un'interlocuzione, com'è giusto che sia, abbiamo dato il nostro supporto sempre per quanto riguarda la nostra competenza tecnica. Quindi, come le dicevo, stiamo è da febbraio che stiamo parlando sull'affidamento, quindi davvero ci siamo confrontati su tutti i temi. Abbiamo sviscerato tutti gli aspetti, quelli tecnici, quelli economici, la fattibilità davvero da da da tutto, da tutti, se, appunto, anche andando nello specifico di una della data del servizio di distribuzione dei sacchetti che appunto magari in altri Comuni viene lasciato un po' chi gestisce successivamente, mentre invece.
Sto caso, abbiamo, è stato affrontato anche questo tema che, è stato detto, diciamo, sono stati valutati i pro e contro anche dei vari scenari, questo qui della raccolta del verde.
Servizio, raccolta, premi a pagamento ma anche ma anche perché secondo me diciamo appunto decisione che condivido dell'amministrazione è un servizio che è un po' diversa dalla raccolta del vetro o che, come dire, è comune a tutta la cittadinanza e quindi lo si mette direttamente nel bacino dei costi che poi viene diviso col metodo che conoscete meglio di me tra i cittadini la raccolta a domicilio del verde è un servizio che a me può interessare lei, magari no, e quindi in questo modo si distribuisce più equamente il costo di questo servizio su chi ne beneficia.
E quindi, tornando alla prima domanda se volesse riassumere un pochino per i cittadini, beneficia della prolungare la convenzione da 10 a 15 anni. Il cittadino lo percepisce in qualche modo, ma la differenza è tra 10 o 15 anni. Non c'è refe. La domanda è perché c'è, perché garanzie queste sì? Questa estensione del contratto da 10 a 15 anni con il contratto, cioè non è estinzione contro il contratto, finisce a Chiesanuova con tra un nuovo contratto. Il contratto si poteva fare per un anno, due anni quindi era di 10 anni e quello precedente era giusto. Adesso lo portiamo perché tutti i servizi.
Il Vice economici. Da quel punto, cioè la tariffa dell'indifferenziato, diciamo così è proprio, diciamo, per per averli bisogna avere la durata di 15 anni, altrimenti non si faceva, non si doveva fare affidamento sul Natale, quindi rifiuto indifferenziato, bisognava fare ogni anno delle gare per aggiudicare sui vari termovalorizzatore, quindi si era sottoposto alle oscillazioni di mercato e le posso garantire che in alcuni momenti di forte diciamo bisogno. Ovviamente è un mercato libero, quello dei termovalorizzatori, quindi domanda offerta e nei momenti di forte domanda e una la tariffa è schizzato dei valori assolutamente incontrollati. Quindi poteva andare incontro, diciamo quindi a fare un affidamento con una durata inferiore. Presentava incontro a questo rischio di mercato.
Ho.
La nostra proposta è però poi lavorato quindicinale, ad esempio calmierare queste, bloccare questa terribile.
Okay.
Prego.
Aggiungere che sarebbe stato bello se il Sindaco avesse ceduto la parola ai Consiglieri. Mi dispiace che il Sindaco non permette Consigliere, parlate, sto dicendo perché storia, agganciandomi al discorso fatto dal consigliere Olgiati che voleva chiedeva appunto i Consiglieri, penso che a tutti sarebbe piaciuto sentire anche la voce dei consiglieri che hanno partecipato alla Commissione, che hanno interagito non solo quella dei Consiglieri di minoranza quindi credo che sia però il Sindaco ritiene di non darvi parola a questo mi dispiace, me ne dispiaccio, perché sarebbe invece una bella opportunità.
Cioè ci fu qualcuno scusa.
Avevo chiesto anche se era possibile introdurre magari una raccolta delle bottiglie di plastica con il ricavato, se poteva usufruire per comprare dei libri o quant'altro, però mi sembra che loro non lo facevano questo questo servizio, ma questo era già partita più di un anno fa, ma l'avevo chiesto anche in Commissione avevo detto,
Che era partita da noi quella, soprattutto la raccolta del verde male, per diciamo andargli incontro a quelli che hanno difficoltà a andare in piattaforma e soprattutto degli anziani.
No, voglio dire che, comunque non è completamente vero che in Commissione non è stata detta questa cosa, si era parlato della coerenza tra gli investimenti e la durata del del contratto, che mi sembra una sintetizzazione molto molto sintetica di quello che ha spiegato molto meglio il dottor Lambrogio.
Detto questo, mi sembra che comunque anche il dottor Barolo l'altra sera sia stato molto esplicativo riguardo a questo argomento, comunque mi ha fatto piacere la la precisazione, quindi ringrazio, ringrazio della domanda perché ripeto che in Commissione era stata era stata già snocciolato alla questione però ci tengo a raggiungere grazie vicesindaco allora volevo aggiungere una cosa e,
Questa.
Questa interlocuzione diretta.
Abbiamo per proprio perché ala è una società in house in diretta e una delle motivazioni anche per cui io, nel 2015, nonostante fossi in minoranza, avevo ha accolto favorevolmente la, il progetto di di affidare ad ala, scusatemi, c'è un rimbombo ad ala in servizio raccolta e,
E trasporto dei rifiuti, ringrazio, prego.
Signor d'Ambrosio, giusto.
D'Ambrosi d'Ambrosio, lei ha visto questo contratto, questa bozza di contratto giusto okay, allora e mi dispiace di essere un po' puntiglioso su questa cosa, però ci tenevo no, nel senso che in Commissione io avevo fatto presente il fatto che, visto che nessun consigliere,
E il signor signor Barolo, no, forse non si era accorto, avevo chiesto se il contratto era stato aggiornato, mi avevano detto di sì.
Avevo fatto presente che mancavano delle vie, che qua sembra che è una cosa si si si si dello spazzamento meccanizzato, e sembra che è una cosa che passa in secondo piano. Poi, dopo il Comune chiamerà dirà quella via, mi hanno chiamato ti sei dimenticato che voi darete questo piano di spazzamento al vostro operatore, penso come funzioni, non so, come dicevo prima, così e diciamo impensabile, diciamo strutturale, tutto il servizio che facciamo su darà su un documento quell'allegato sì, nell'allegato tecnico, però, come dicevo, se viene come dire l'impostazione, che vale anche perché, appunto è inutile nel senso del servizio, l'abbiamo impostato con un giorno a settimana, diciamo del mezzo presente sì, con l'autista.
Se guardiamo, garantiamo la presenza della della dell'operatore appiedato con soffiatore, che incrementa la performance sì, ottobre, novembre dicembre, però appunto è un giorno a settimana, ma questa decisione?
Tutti i giorni di continuo 24 ore su 24.
Quindi.
Un servizio che viene scelto.
E garantendo il massimo decoro e pulizia, che è quello che facciamo quotidianamente, che faremo anche nel nuovo affidamento proprio sulla sulla parte di pulizia, noi ogni anno come è, mediamente facciamo una customer satisfaction, quindi intervistiamo in maniera anonima gli utenti, quindi magari non so se in questa sala c'è qualcuno che è stato intervistato lunedì scorso, soprattutto se questo servizio ha un valore molto più alto della media di ha quindi quelle sono appunto le zone, poi è ovvio che,
All'interno di quella impostazione, quindi di quei giorni a settimana dedicata al servizio, se passare in via Gorizia, credetemi, sono valutazioni che facciamo noi con il nostro Stato quotidianamente, ci sono persone che ha fanno come me si sarebbe molto più facile avere un allegato su, come si dice in via Gorizia, passo okay, il primo giorno, il primo lunedì, il primo giorno della settimana in via Monfalcone e poi applicare pedissequamente il contratto. Però noi non crediamo in questo servizio, come dire, blindato e lo adeguiamo a quelle che sono le esigenze e quindi allo sporco che c'è nella città. Mi faccia capire quindi quando voi fate la zona, il giro azzurro, non fate tutte le vie quel giorno o in quel periodo, no, non fa, c'è o no, no, non facciamo tutte le strade, facciamo quella, copriamo quella zona ovviamente a strada sporca, la vogliamo.
Ma voi come fate a saperlo passate o passate, comunque essere sporca la pulite o per capire zone c'è ovviamente l'operatore.
Un operatore di quarto livello quindi non è, come dire, ha come compito non solo quello di guidare il mezzo, ma a quello di assicurare la pulizia del.
Quindi mi scusi, ma purtroppo io c'ho questo problema faccio fatica a capire, le chiedo un po' di pazienza, quindi l'operatore passa.
Su questo elenco e se c'è da pulire pulisce sennò no, giusto cioè si si sia assolutamente perché l'obiettivo è quello di garantire, ma lui segue questo elenco, cioè se lui sa che questa zona lui fa queste vie di come diciamo come schema,
E quelle vie che mancano e quella zona e quelle vie che mancano, se lui non ce l'ha.
Passa, c'è bisogno alle fasi, se c'è no, allora ascolti veramente, non ci siamo capiti allora.
Io sono l'operatore, lei, il mio capo, mi dice Sergio devi fare la zona azzurra, oggi io c'ho l'elenco di queste vie mi giro tutte le vie, non vado a cercare un'altra via, sia l'elenco è quello il discorso mio è le vie che non sono presenti siccome sono cittadini che anche loro pagano le loro tasse no, dico, avranno questo servizio o non ce l'avranno perché non è nell'elenco, chiedo.
E come fanno sapere se passano, cioè come fa a saperlo operatore che passa.
Consigliere Palamara e facciamo di mestiere, questo, cioè nel senso, organizziamo quotidianamente i servizi, quindi l'operatore sì in zona e quindi un giorno, magari appunto un giorno, passo passo sulla via adiacente, ovviamente nel rispetto dell'impostazione del servizio, quindi sa quella giornata deve coprire quella zona e assicurare la zona e quindi,
Le sue attività sulla base.
Quello che trova sul posto o appunto mettiamo.
E quindi dice quelle sono le strade, le ripeto, sarebbe stato un lavoro molto più facile non solo di progettazione, ma anche di gestione, appunto stiamo parlando di 15 anni, anche di gestione quotidiana, sarebbe stata la strada molto più facile, quello di appunto di di includere tutte le strade di dire il giorno esatto dell'anno quindi dal 2025 al 2039 in cui l'operatore passato cui operare in maniera meticolosa occhi diciamo di questa pianificazione.
Vediamo e pianificazione rigida, perché per noi non è l'importante e questo forse mi permetto, ci differenziamo da un operatore, siamo un operatore del mercato perché per noi l'obiettivo è quello di fornire alla cittadinanza e quindi ai proprietari dell'azienda, diciamo così che l'intesa dei proprietari,
Quindi voi, cioè nel senso non non crediamo, diciamo in un in un, diciamo in una nella staticità delle prestazioni dichiarate, proprio perché crediamo che per assicurare un servizio di qualità, invece bisogna avere una certa flessibilità nell'impostazione del servizio che le dicevo e quindi ovviamente è quel giorno,
Alla settimana, perché quello è stato quantificato negozi ci fossero giornate, i costi del servizio postale sarebbero sicuramente più alti, l'operatore di zona pulizia della zona.
Grazie.
Spot.
Siccome la mancanza di queste tanti all'interno della del documento tecnico è stata segnalata anche in Commissione, quindi c'era il tempo, visto che questa era una bozza, c'era tutto il tempo eventualmente per integrare e quant'altro e anche perché.
Cioè lei racconta con davvero con enfasi, insomma, che siete una società che ovviamente, appunto, il flessibile, che in qualche modo fra però questo comunque è un contratto. Quindi per noi il fatto che è scritto è una garanzia aggiuntiva, perché non possiamo dire doveva esserci. Qualunque problema si va davanti a un giudice, il giudice oggi qui non è scritto giusto. Adesso arriviamo in casi estremi e casi limiti. Quando uno fa un atto, comunque, di fatto un contratto tra le parti, sarebbe formalmente corretto che, se vengono individuati un elenco di vie agli evasori importante oppure si viene individuata una zona, si di città o si colora la mappa, qualora la cartina si trovano altre formule, se non si vuole, ma se si fa un elenco di riferita un colore, quindi la linea dura zona azzurra e c'è un ennesimo successo sottostanno, saremo impegnati allora sarebbe opportuno che fossero riportate.
Ripeto, non è un discorso che abbiamo che è stato fatto nella Commissione, è stato detto, sono state anche dette le vie, quindi la minoranza che è valutato e analizzato, parliamone dei mancati.
Proprio per questo chiedevamo se si poteva, poiché penso che proprio la bozza integrale.
A questo punto noi su questo aspetto proponiamo un emendamento.
Io proporrei scusate scusate, ma credo che il dottor, l'ingegner Ambrosio, sia stato chiarissimo di cosa intenda e credo di essere anche prima mi aveva detto che intende la zona non Levi.
Allora, ragazzi certificati.
È un progetto tecnico e il progetto tecnico.
Allora allora noi vorremmo presentare un emendamento, presentatelo, lo votiamo forza, possiamo presentarlo presentati all'emendamento, vediamo se è ammissibile, non è ammissibile. Non credo che sia ammissibile, però verifichiamo col Segretario, verifichiamo sicuramente Segretario, allora la proposta di emendamento è quella di aggiungere all'allegato 2 progetto tecnico, in particolare allegato elenco, vie di pulizia meccanizzata. Chiediamo di aggiungere le seguenti via. L'elenco presentate nel documento Gorizia via Milano via Varese via, Salvo d'Acquisto via Redipuglia via 4 novembre via Monteverdi via Pirandello via Branca via Papa Giovanni più Fratelli Bandiera via Montale, via Brodolini, via Col di Tenda, via porta, via pure via Borgo.
Io credo che non siano tutte, nonché manca in via Garibaldi.
Allora sapete quali vie, ma certo via Garibaldi, però Comes, come sempre qua scusa, allora poniamo una pregiudiziale sospensiva finché non lo ripetiamo, lo mettiamo, mettiamo, chiudiamo la votazione, mettiamo a votazione il mio comunale, no, assolutamente no, allora mettiamo a votazione, mettiamo a votazione allocare questi documenti segreti. Scusate, il Presidente sono io guardando il presidente sono io quindi sono, mi dice, mi dice cosa vuole mettere a votazione, mi dice qua no, consigliera Borin, allora tutto quello che ho detto all'inizio non vale devo chiedere o no, io mi dica cosa vuole fare, perché devo capire, Segretario, fa la consulenza legale, mi dica cosa vuole fare al Sindaco, al suo Sindaco Segretario, solo al Sindaco e alla cosiddetta no tot. Scusato, mi dica cosa deve fare sono il Presidente del del del dell'Assise del Consiglio comunale, quindi ho bisogno di sapere cosa vuole fare. È inutile che ridete queste qua.
Rideterminazione, situazione imbarazzante nei vostri.
Abbiamo dei dati, che non so quindi cosa volete fare, cosa volete consigliera Olgiati, mi dica cosa vuole fare, io voglio chiedere, mi dica cosa deve presentare col Segretario, lei ha appena detto lì a conoscenza della mancanza, di certo, ma le ho anche detto il perché non sono dignitose, allora andiamo consigliera Olgiati, mi dica cosa deve fare, altrimenti. Pongo in votazione il punto ed è finita qui, mi dica cosa vuole no, è molto, molto democratico, perché è stato Evi. Io stato analizzato in Commissione, è stato analizzato dal dall'ingegner all'odio, è stato analizzato da tutti, vi hanno auspicato non so quante volte i 15 anni vi hanno spiegato la strada delle zone ragazzi, siamo qua ancora, fatto il punto e accapo praticamente niente, allora tutti elogiati gli dica cosa vuole fare Consigliere Olgiati, mi dica cosa vuole fare, altrimenti. Metto in votazione.
Mi dica mi dica cosa deve fare cosa vuole 24, posso parlare prego, sto parlando grazie, allora io ho ringraziato anche prima perfetto, dottor Robinson di intervento che hanno fatto per quando è venuto in Commissione ci ha spiegato poi come abbiamo detto essendo una cosa molto corposa è ovvio che noi nei quattro giorni se non sbaglio,
Quattro giorni di tempo per leggersi una mole consistente di documenti diventa complicato se uno vuole fare seriamente il mandato che ha da parte degli elettori.
Siamo arrivati a questo punto delle vie e quello che ha detto il dottor, il tecnico e esula dalla parte politica, questa cosa è che, appunto nel documento sarebbe opportuno avere un inserimento di tutte le le vie, poi ovviamente diceva a discrezione, a discrezione, ma non l'ha detto.
Non ha detto così e.
Non ha detto così, ha detto che ipotizza giusto, no, no, allora fa cosiddetto so no, va be'veramente, i ragazzi, siamo, ci siamo arenati sulle vie Pantani, scusi ci sono, non ha detto l'argomento non ha detto quando la scatola è fantastico ma che si chiamava,
Il PUG manco, avessimo, siamo amici.
Grazie grazie per la pazienza ingegnere Ambrosio, tanto.
Allora, beh, quindi Smith, allora il nostro no ha parlato, ha fatto una dichiarazione, ha detto dov'è andato in un aspetto maschile, esatti, certo certo, perché voi state mettendo in bocca parole all'ingegner Ambrosio chiedo infatti ho chiesto okay ma di Dio ha detto questa cosa o no prima l'avete detto poi ed ha chiesto chi avesse detto eccetera beh, insomma, è un po' diverso, comunque comunque facciamo mattina e già questa cosa io ho chiesto al Segretario va bene.
Sì, possiamo andare ad approvare un documento dove il Sindaco vicesindaco ha detto che mancano dei degli elementi. No, non ho detto che mancano degli elementi, la allora, se vogliamo ad ascoltare le cose, se vogliamo sentire ed ascoltare, è d'accordo, se volete sentire, va bene, è quello che state facendo, se volete ascoltare la sopraffazione. No, non è una ritrattazione, lo ammetto, ma ha detto anche che, come condivido quello che ha detto l'ingegner Ambrosio questo è una zona, non detti devono esserci tutte le va benissimo questo l'ho detto prima, lo ripeto, voi volete mettere, volete mettere cosa una l'emendamento lo sa benissimo che non può essere fatto assolutamente posso, dopodiché volete mettere a verbale che non avete.
In modo no non si riesce a parlare veramente ragazzi.
Sulla no ragazzi siamo, ci siamo arenati sulle vie, i ragazzi di ci siamo allenati sulle vie, ma ne parla sempre lei.
Rispetto delle altre persone decreti che sono bravi a fare anche dai documenti corretti, non evitiamo queste discussioni.
Documento è corretto considerare, è corretto, è corretto, va bene, mettiamo a verbale che consiglieri di minoranza non sono d'accordo sul POS, sul fatto che il progetto redatto in questa maniera non l'abbiamo detto quello che ci sta mettendo in bocca parole che non abbiamo.
Finire di parlare.
Va bene, posso parlare okay, prego allora io chiedevo al Segretario per capire se il fatto che non siano presenti dei delle parole delle vie all'interno di un documento che stiamo approvando può determinare la sospensione del punto, la correzione del documento, la ripresentazione nel prossimo Consiglio comunale,
Prima di arrivare questa sera in Consiglio comunale, io non ero presente in Commissione.
Perché?
Forse in quella sede bisognava è.
È stato già detto che adesso.
Prego Consigliere Consigliere Bori Consiglieri, allora ma veramente no, no, no, no, scusate Consiglieri di maggioranza, voi avete capito il concetto perfetto, perché sennò non fa una cosa, è certo, allora.
Il verbale della Commissione.
Tu lo firmerà il contratto, lo firma, il resto un contratto, così Giovanni tu sì, perché sei lì e invece non è, non devi firmare, perché mancano le vie e quei cittadini devono avere il servizio come ce l'hai tu ma cosa stai dicendo tu è da fare però è da febbraio che stava facendo un dottorato,
15 anni, Giovanni 15 anni alla.
È iscritto in elenco B e pulizia meccanizzata, è proprio il titoletto dell'allegato, quindi elenco viene, non c'è scritto, zone elenco dei nidi è scritto proprio, quindi nell'elenco delle vie mancano tanti. Ci è stato segnalato in Commissione, è stato detto, ma il documento non è stato aggiornato, però qui c'è proprio scritto allegato elenco di pulizia meccanizzata. Io mi chiedo contrattualmente, dovendo andare ricorrere davanti al giudice, se il giudice, eccetera, che lo che il servizio venga fatto su vie che non sono indicati in caso di contenzioso io non si è non è più facile inserire nelle risposte come.
No, non è più facile, non è di una volta modi.
E tu hai astronavi, no, no, qualcosa che si è svegliato, non capisco pinete, dottoressa, consigliere Borin, scusi, approvare mi di.
Se possono, non vorrei essere anche su questa cosa, però abbiamo dei tempi un po' serrati che ci impone ANAC stare.
La deve essere pubblicata per 60 giorni, deve essere ferma, altrimenti scade il contratto, ci saranno delle interruzioni di servizio e non so quanto possono essere conveniente sia la maggioranza che la minoranza cancello.
Ma scusate.
Malafronte, vi chiedo una cosa, questo punto era stato fatto presente in Commissione, basta raggiungerlo e tutto questo non veniva non succedeva appunto.
Su tutti ma ininterrotto tutti, infatti ho detto e tutti indistintamente allora, visto che.
Sembrava cioè il fatto che stiamo facendo un contratto da febbraio-marzo.
Sta impiegando parecchio, cioè che è stato impiegato parecchio tempo per creare un documento per redigerlo e quant'altro, visto anche quello che ha detto la dottoressa vada a fronte appunto la necessità di stare all'interno di determinate tempistiche, sennò si arriverebbe a una situazione.
Di di penalità per per l'Ente. Io proporrei un emendamento dove si andrà su si vada ad aggiungere, si vada ad aggiungere all'elenco delle vie all'interno dell'allegato tecnico. Io prego, io propongo un emendamento, il Segretario mi dirà se posso, se è ammissibile o meno, visto la natura dell'emendamento, in base al Regolamento del funzionamento del Consiglio comunale e poi valuteremo ognuno in base alla sua coscienza personale, perché stiamo andando ad approvare un documento per 15 anni, mezzo milione di euro all'anno dove qui dove nel documento non ci sono indicate una serie di informazioni, poi buonafede buone intenzioni, collaborazione tra l'azienda e il Comune, nulla da dire quando i rapporti sono buoni, va sempre tutto bene, quando poi si inizia a litigare, se le cose non sono scritte nero su bianco è l'avevamo detto.
E poi rischiamo di trovarci in situazioni poco piacevoli, quindi la nostra proposta di emendamento è quella che abbiamo già.
Anticipato, quindi il fatto di inserire all'interno dell'allegato 2 progetto.
E non lo so.
Anzi, in ottica di collaborazione, e chiedo ai Consiglieri di maggioranza se hanno altre vie da aggiungere.
Cos'altro?
Vicesindaco via Garibaldi.
No, c'è anche la tu, stai calmo.
Non c'è, volevo mettere anche quello.
Poi sospeso il Consiglio comunale.
Però.
Se vi serve per iscritto la presento la MOZ la l'emendamento, se sempre per iscritto.
Allora io applico fedelmente quanto è riportato nell'articolo 13,
Rubricato Ordine del Giorno del Regolamento del funzionamento del Consiglio comunale.
Allora vado al comma numero 5, quindi articolo 13, comma 5 del regolamento, i consiglieri hanno facoltà di presentare emendamenti sulle proposte di deliberazione.
Non sugli allegati, iscritte all'ordine del giorno del Consiglio comunale, inoltre, gli emendamenti sono presentati in forma scritta al Sindaco, almeno due giorni prima dell'adunanza, quando si tratta di proposte di variazione di limitata entità, ma la proposta di deliberazione, non all'allegato.
Possono essere presentate in forma scritta al Sindaco nel corso della seduta, quindi.
Si parla di proposta di deliberazione.
Non è la prima volta che succede ed è sempre stato applicato in questa maniera.
Okay.
Scusate.
Una cosa?
Si può, si può inserire in delibera.
Che l'elenco delle vie e esemplificativo.
E che riguarda la zona.
Tant'è che tutto Rambo ingegner, Ambrosio, possiamo farlo se giusto, tant'è che adesso andiamo molto sul tecnico, se vado all'ufficio tecnico, mi trovo la piantina di Virago suddivisa in tre zone, anzi, in quanto perché c'è la zona centrale in cui sanno benissimo quale settimana quale zona di dei Rago, a prescindere dall'elenco delle vie che solo esemplificativo viene a chiama vengono a essere spazzati pulite, quindi, se possiamo mettere a verbale che questa che l'elenco delle vie allegate al progetto tecnico sono soltanto esemplificative per identificare la zona dove pulire,
Quindi, se siete d'accordo sennò questo è quanto questa cosa, perché allora consigliere Olgiati, credo che gli viene dato dal regolamento, il regolamento, come diceva il Segretario, parla chiaro, se vuol potevamo.
Cioè l'emendamento fatto in forma scritta prima ovviamente, come dice lei, va fatto lo schema di delibera non va fatto, come dice il regolamento che interpreta pedissequamente, va fatta l'emendamento che ho fatto al lo schema di delibera in una un documento all'interno dello storico però io chiedo un'altra cosa la bozza e l'allegato tecnico non è un documento che fa parte, appunto come allegato dello schema di deliberazione la Pro.
Proposta di deliberazione sarebbe il testo.
Purtroppo abbiamo in mano sempre questo regolamento.
Comunque, questo nemico.
Siete mangiati.
Se posso interloquire.
Quindi, come come Consigliere facente parte del Consiglio del lago?
Come avrei potuto chiedere l'inserimento di queste vie all'interno dell'allegato tecnico?
Nonché questo segnalazione è stata fatta durante la Commissione territorio Ambiente, quindi, quando ancora il documento?
Sotto forma di bozza e viene presentato in un tavolo di lavoro, che è quello appunto della Commissione, dove si raccolgono un po' tutti gli spunti e gli elementi da parte di diversi consiglieri, se non ho la possibilità di farlo, attraverso appunto un emendamento come dice il regolamento l'ho fatto nella sede opportuna che era quello della Commissione però non è stato recepito.
Scusi.
Ascani.
Iscrizione.
A questo punto.
Quindi va bene.
Cioè io non fossero.
Sospeso o sempre aperti.
Per capire per le prossime volte, così almeno uno sa, quali sono le modalità corrette, perché no, ma almeno abbiamo un c'è un'informazione univoca, sappiamo che è quella e lo usiamo.
Quando c'è stata la Commissione in che giorno in che numero oggi è il 27 giorni fa?
Sette giorni, ecco.
Nel corso della Commissione e qualcuno di voi ha eccepito qualche problematica giusto.
Ecco, avendo eccepito questa problematica, vengo a chiedervi perché, se.
Se aveste letto regolamento, avreste.
Potuto presentare un emendamento in forma scritta, cioè entro i due giorni prima dell'adunanza, com'è scritto qua.
Però non ho il tempo materiale io per assumere gli elementi istruttori.
E quindi, se non cambia la sostanza del contratto, perché dobbiamo presentare l'emendamento, gli emendamenti se cambia, se non cambia la sostanza del contratto, vuol dire che non è inutile anche l'emendamento.
Cheto Consigliere, Consigliere Olgiati, quella quel con l'emendamento, gli emendamenti avevamo già nella scorsa consiliatura più di una volta reinviata, e mi spiace però rinviati no no, perché era l'emendamento era sul testo, no, no, no, no, no, le sto spiegando che l'emendamento è inteso come deliberazio sulla proposta di deliberazione, cioè del testo della delibera non sugli allegati okay. Questo discorso purtroppo era già uscito tempo fa, l'assessore Brumana era qua e anche lui presente ed era uscito questa cosa ora le ripeto, possiamo mettere a verbale.
Scritto non soltanto registrato, che l'elenco riportato nel progetto tecnico è un e sia a detta dei tecnici, che che è un sogno, è un è un elenco esemplificativo, prego, Assessore Brumana.
Vai, a mio parere.
Non è stato rilevato un elemento fondamentale, cioè quello che una.
Una clausola di apertura okay, dove viene appositamente previsto che gli itinerari, gli itinerari e gli orari potranno essere modificati, cioè soggetti a una modifica e quindi anche a una integrazione, ovviamente pulizia meccanizzata delle strade articolo articolo 34, pagina 25,
Gli itinerari e gli orari contemplati nel presente progetto tecnico potranno essere modificati, penso debba essere, come dire, non debba dare la spiegazione su cosa voglia dire modificati in relazione al manifestarsi di nuove esigenze su richiesta o l'approvazione dell'Ufficio tecnico. Cosa vuol dire che l'ufficio tecnico, poi finisco potrà ovviamente eccepire e come dire rilevare che alcune strade magari non sono state contemplate e quindi chiedere quella che è un'integrazione, quindi tutto questo discorso su quello che è la mancata indicazione di una strada, di un piccolo o quant'altro è facilmente superabile ed è già superato da questa clausola che è aperta perché prevede già che possa essere o possano essere integrate o apportate delle misure diverse da quelle che sono contemplate in questo in questo contratto. Quindi facendo venir meno quello che è la forma rigida del dell'elencazione, che non è esaustiva ma è ovviamente.
Esemplificativa quindi tutto quello che è la discussione che è stata portata avanti nell'ultimo quarto d'ora è già superata da questo, da questa clausola prego.
E allora, siccome io ero presente in Commissione, lei non c'erano.
Questo punto l'avevamo fatto presente, il signor Barolo illustrato.
Il signor Barolo, la stessa cosa che ha detto lei.
Quindi non è vero che non abbiamo parlato di questo punto, lei parla senza sapere chi ne avevamo parlato, no allo.
Questo punto dice che gli itinerari, gli orari.
Contemplati nel proprio progetto tecnico potranno essere modificati in relazione a manifestazioni di nuove esigenze, di nuove esigenze su richiesta, con l'approvazione dell'ufficio tecnico vuol dire che, se una parte una strada Drago ha bisogno un intervento che viene fatto dalla sezione da una segnalazione all'ufficio tecnico l'ufficio tecnico chiederà di intervenire qua invece si parla di.
Zone con date dove comunque devi passare nonché l'ufficio tecnico ti dice la devi intervenire perché c'è un problema.
È una è una cosa che devono già fare loro da contratto, siccome il contratto è stato buttato giù da febbraio e non siamo a marzo e siccome in Commissione ne abbiamo parlato e adesso il Segretario dice che non solo noi facciamo le segnalazioni ma oltre alle segnalazioni dove in parte vengono prese e vengono modificate come nella convenzione con la cava,
E in parte non vengono recepite o ha fatto finta di non essere recepite e poi devo fare io l'emendamento, cioè io faccio la Commissione e poi devo fare l'emendamento allora non faccio la Commissione faciliterà gli emendamenti e finiamola qua o mi sbaglio, c'è il Segretario, che senso ha fare una Commissione dove si discute e abbiamo fatto una bellissima Commissione, il Sindaco era presente, dobbiamo parlato tranquillamente di di di vari punti, li prendevano e dicevano in questa bozza, per favore, aggiungete quelle quattro vie e problemi non ce ne sono più punto.
Allora?
Allora arriviamo alla votazione, alla alla conclusione, perché altrimenti non ce la facciamo.
E credo che la non era proprio questo che intende sempre umana, ma fa niente Assessore, fa niente ora.
Considerato che l'emendamento non è fattibile, a questo punto ci sono altri interventi se dovete fare le dichiarazioni di voto, prego prego la dichiarazione di voto, facciamo la dichiarazione di voto, chi la fa io per entrambi i gruppi va bene, prego consigliera Borin,
I gruppi uniamo dei RAD, scelgo degrado, esprimono il loro voto contrario alla delibera sull'affidamento in house alla società partecipata Emilia Ambiente del servizio di igiene urbana e ambientale per il periodo dal 1 gennaio 2025 al 31 dicembre 2039.
Una delle principali motivazioni alla base del voto contrario è la mancanza di chiarezza riguardo, invece, alla scelta di rinnovare il contratto per un periodo di 15 anni invece che per 10 come è avvenuto nel precedente contratto durante la Commissione c'è stato spiegato che il prolungamento del contratto da da 10 a 15 è stato richiesto dal gestore e approvato dall'Amministrazione con l'intento di migliorare il servizio, tuttavia, questo presunto miglioramento non trova adeguata espressione nei documenti contrattuali allegate alla delibera. Non vi sono indicazioni chiare e concrete sui meccanismi e le modalità di miglioramento verificabile dai cittadini, le garanzie che giustifica un'estensione così simili.
Significativa della durata contrattuale,
Documentando ci ulteriormente, abbiamo riscontrato che, secondo l'articolo 203, comma 2, lettera c, del testo unico ambientale.
Il tua, l'affidamento del servizio deve avere una durata non inferiore a 15 anni.
Quindi non capiamo ci è stato detto in Commissione che dipende però poi è emerso anche che c'è un articolo quindi a una scelta, una scelta questo aspetto non è stato adeguatamente chiarito durante la discussione in Commissione, lasciandoci col dubbio che la scelta dell'Amministrazione non sia stata del tutto Motopark motivata da ragioni di efficienza o un miglioramento del servizio bensì dalla necessità di rispettare un vincolo normativo.
In aggiunta a queste problematiche, ma i consiglieri di minoranza abbiamo evidenziato sempre durante la Commissione che mancano molte vie nell'elenco delle aree dove verrà effettuato il servizio di spazzamento, ci chiediamo pertanto come mai non abbiate aggiornato i documenti contrattuali, pur consapevoli dell'errore alcune delle vie mancanti che abbiamo riscontrato in o includono via Salvo d'Acquisto via 4 novembre via Monteverdi via Pirandello il Sindaco ha detto via Garibaldi via Milano via Gorizia, che in centro al paese e molti altri questo ci porta a interrogarci su una questione fondamentale. Esistono forse ai cittadini di serie A e cittadini di serie B? Adrago.
Riteniamo che sia inaccettabile che alcune vie del paese non vengano considerati, perché se non sono riportati in un contratto per noi sono non sono considerate.
Quindi è inaccettabile che non vengano ricomprese, ciò non può che aumentare il nostro scetticismo sulla gestione complessiva del servizio e della trasparenza nella documentazione se volessimo fare un esempio, è come se io facessi un contratto di pulizia di casa mia e dico alla signora il bagno la cucina se il resto non lo dico non è scritto non è chiarito davanti anche al tribunale e l'abbiamo espresso più volte in caso di contenzioso lì c'è proprio scritto elenco delle vie e alcune vie mancano,
Avevate il tempo per modificare il documento e portarlo qui corretto.
A questo si aggiunge l'annosa questione della tariffa puntuale, che da ben sette anni era il dicembre 2017, viene promessa senza essere effettivamente implementata dopo essere stata sventura sventolata annunciate, fatta pagare ai cittadini attraverso la TARI che hanno pagato all'acquisizione delle Mastella e l'implementazione dei mezzi di raccolta e i servizi di supporto tecnico amministrativo operativo gestionale, tale tariffa non è ancora entrata in vigore. Ci troviamo nuovamente a dover sottolineare questo disservizio e la mancanza di rispetto verso i cittadini, che hanno già pagato un sistema che doveva essere operativo da sette anni.
Inoltre, desideriamo sottolineare che l'Amministrazione, pur avendo promesso in campagna elettorale ai cittadini l'apertura della discarica una domenica al mese, non è riuscita, nemmeno in questa fase di rinnovo contrattuale, a trovare una soluzione concreta a questo problema non è stata proposta nemmeno una fase sperimentale per verificare la fattibilità di questa promessa che avrebbe sicuramente migliorato il servizio per i cittadini facilitando il loro accesso alla discarica in orari più flessibile.
Nella discussione in Commissione, i consiglieri di minoranza hanno con appunto il tecnico valutato, questa opzione sembrava un'opzione possibile.
Infine, si rileva che il documento sottoposto ad approvazione riporta ancora la dicitura allegato 2 in bozza, il che indica che non stiamo esaminando un documento definitivo, ci appare quindi inappropriato approvare una delibera basata su un testo che non ha ancora la forma finale e chi potrebbe subire modifiche compromettendo ulteriormente la chiarezza e la trasparenza del processo decisionale.
Alla luce di quanto è emerso, riteniamo che l'Amministrazione avrebbe dovuto fornire maggiori dettagli e trasparenza, anche perché se da febbraio che si incontra arrivare al 15 ottobre a pochi giorni dalla dalla scadenza è assurdo, si può, ci si poteva incontrare prima.
Organizzare meglio il lavoro.
Capigruppo.
Quindi, alla luce di quanto emerso, riteniamo che l'Amministrazione avrebbe dovuto fornire maggiori dettagli, trasparenza, chiarendo sin da subito che l'estensione del contratto a 15 anni poteva essere vincolata dalle normative di legge e impegnarsi a risolvere questioni importanti per la cittadinanza, come l'apertura della discarica nel week-end la copertura completa del servizio di spazzamento su tutto il territorio comunale e soprattutto l'implementazione della tariffa puntuale. La mancanza di queste informazioni ed iniziative concrete, unitamente all'asse, unitamente all'assenza di criteri chiari per garantire un reale incremento della qualità del servizio, ci porta a ritenere insufficiente la proposta. Pertanto esprimiamo l'ho detto prima parere contrario. Borin. Passiamo alla votazione. Passiamo alla votazione del punto no no dell'affidamento in house alla società partecipata e melina Ambiente S.r.l. Del servizio di igiene.
Di igiene urbana e ambientale periodo 1 1 2025 e 2031 12 2039 e contestuale approvazione della relazione illustrativa delle ragioni e della sussistenza dei requisiti previsti per la forma di affidamento prescelta ex articolo 14 e 17 del decreto legislativo 201 2022. Chi è a favore, 8 a favore e chi è contrario tra i contrari per l'immediata esecutività, chi è a favore, 8 a favore e chi è contrario?
Tutte e tre sette conta 3 contrari.
Attenzione approvata, passiamo adesso alla al quarto punto all'o no, scusate al quinto punto all'ordine del giorno variazione al bilancio di previsione 24 26, ex articoli 42 e 175 del decreto legislativo, due sei, sette, 2000 quattordicesimo provvedimento.
Oggetto della di questa di questa variazione di bilancio è stato scusate variazione di bilancio è stata oggetto della della Commissione affari generali tenutasi giovedì 17 10 la variazione.
È composta grazie grazie e arrivederci.
È composta da diverse voci, da quella principale, riguarda la variazione nella composizione delle risorse finanziarie a sostegno dell'opera Piano per asili nido e scuole dell'infanzia.
E servizi di educazione e cura per la prima info e cura per la prima infanzia, riqualificazione funzionale, adeguamento normativo ed efficientamento energetico dell'edificio esistente, non già destinato ad asilo nido di proprietà comunale sito in via San dichiarato il volo 2. Chiederei al pubblico per favore di rimanere in silenzio perché,
È un po' difficoltoso parlare grazie di cui alle delibere di Giunta comunale numero 52 e 65 e 78 del 2024, come indicato nel programma triennale dei lavori pubblici 24 26, l'opera avente un valore totale di 665.000 euro sarebbe stata finanziate da risorse PNRR pari a 400.000 euro da risorse proprie dell'ente, ovvero avanzo di amministrazione, 2023% mila euro e dalle risorse del conto termico dal GSE per 165.000 euro. Tuttavia, gli onerosi adempimenti procedurali per la trasmissione alla verifica della domanda di ammissione al finanziamento da parte del GSE stanno rendendo incerti e le tempistiche per l'accoglimento definitivo della stessa, a fronte di rigide scadenze stabilite dal cronoprogramma. Il ministeriale per la realizzazione dell'intervento, stante l'urgenza a garantire certezza e completezza del finanziamento dell'opera. Il personale dell'ufficio tecnico in collaborazione con i responsabili delle altre aree hanno reputato come cautelativo nei confronti dell'Ente ampliare la parte di risorse proprie a disposizione, eseguendo una ricognizione delle risorse in conto capitale ponte all'impiego. Tale variazione di bilancio, dunque, sostituisce la parte prima coperta dai contributi ad investimenti, ovvero 165.000 euro dal conto termico con delle economie e 2024 derivanti dal PNRR.
Già asseverati con esito positivo pari a circa 88 milioni, scusate 88.000 euro e con delle nuove entrate derivanti da permessi per costruire di recente rilascio pari a circa 76.000 euro. L'amministrazione ha vagliato avallato tale rimodulazione proposta dal dei tecnici del budget per il finanziamento dell'opera e procederà con l'aggiornamento del piano triennale dei lavori pubblici in accordo con la normativa. Altra variazione di bilancio riguarda l'adeguamento delle previsioni in entrata e in spesa in conto capitale in seguito all'assegnazione di risorse PNRR del bando PagoPA, incremento dei 1.510 euro delle risorse disponibili e dirette alla restituzione al Ministero dell'interno della parte utilizzata del contributo per l'incremento delle indennità degli amministratori e la parte riguardante il Presidente del Consiglio, che non è previsto dal nostro Statuto e non è obbligatorio per i Comuni inferiore ai 15.000 abitanti, e poi tutta una serie di rimodulazioni delle dotazioni attuali dei capitoli in entrata richiesti dai responsabili dell'area.
Ci sono domande?
Prego.
Avevamo visto le cifre con la dottoressa Malafronte, quindi volevo solo una conferma, la variazione maggiore.
165.000 euro che, diciamo per anticipare quello che doveva essere, doveva arrivare dal GSE, poi ci.
Entrate extratributarie Titolo 3 5.500 i loculi giusto.
Poi mi aveva detto 5.000 euro per le carte d'identità.
2.310 euro era per l'indennità del degli amministratori.
E poi, fondamentalmente, mi chiedevo un attimo su.
Risorse Umane, i 5.000 euro, ma avevamo visto che eravamo legati alla Polizia locale, insomma degli adeguamenti e quant'altro.
Volevo chiedere se c'era qualcosa legato al verde, alla manutenzione del verde.
Perché ho dichiarato che faccio no, scusi no, no, no, aspetti un attimo, l'indicazione che sto zitto perché l'indicazione, i tecnici sono a supporto delle degli amministratori, allora al vanno bene i tecnici, quando vi allora allora parlo io, perché è vero la dichiarazione l'ho fatta io sulla perché abbiamo tagliato il verde perché Sindaco allora,
Il.
Al suo o la sua approvazione.
In una dichiarazione che ho fatto ho dichiarato che nella prossima variazione di bilancio ci sarebbe stata una variazione sul verde.
In realtà, la variazione poteva essere fatta direttamente da voi come tecnici, sbagliando, mi sono, mi sono rifatta questo non c'è dentro niente per il verde okay, intercorsa dicendo che quello che dichiarano giornalistiche no il disagio dei cittadini, in questi mesi ci siamo adoperati per trovare i fondi settimana prossima porteremo finalmente una variazione di bilancio che ci permetterà di effettuare,
Sì, no, non non rimangio nulla, la variazione non è fatta in quel in questo ambito perché non riguarda venerdì e allora ascolti, mi mi sta ascoltando perché delle volte faccio fatica a capire ai cittadini le dico lei distretto settimana prossima,
E venerdì scorso e questa settimana consigliera Borin le ho detto la dichiarazione che ho fatto è una dichiarazione irrigua che non riguarda questa variazione, ho sbagliato a dirla, non è la mancanza, comunque il taglio sulle consigliera ne farà una correzione dei giornalisti.
Ravviserà.
Piazza che sarà prima della fine di dicembre, probabilmente.
No, no, certo certo, però consigliera Borin, la la sostanza è che ci mancavano i soldi perché ci son stati tagliati i soldi e le posso fare un'altra domanda, no, non ho finito.
Sono finito allora.
La variazione di bilancio relativa al mese di luglio ha tagliato 20.000 euro, 20.000 euro, perché lo Stato da un giorno all'altro ci ha tolto 20.000 euro.
Con giusto corretto, se di 5 6.000 prima, 14 dopo, nel giro di un mese, se 20.000?
E quindi la scelta è stata cosa tagliamo, cosa togliamo il verde, è vero poi in questo momento.
Sbagliando, ammetto perché ammetto quando sbaglio gli ho detto che la LAV sarebbe stata questa variazione, in realtà è una variazione interna che non ci sarà, non lo so, poi bisognerà vedere ai mesi di novembre, all'interno, anche perché non posso portare al mese di novembre il taglio dell'erba se lo porto lo devo portare ad esso è già persa quindi,
Non abbiamo capito, va bene, ho sbagliato a dichiarare farò la rettifica GRA.
Posso chiedere?
Posso chiedere una cosa?
Velocissimo.
Quindi, come verrà fatta, la variazione sarà grazie, in realtà non è data proprio esattamente così, nel senso che abbiamo affrontato una decina di giorni fa questo discorso nel mio ufficio e più che una variazione che il Sindaco ha proposto, ho proposto io una ricognizione delle risorse perché avevamo delle disponibilità sul capitolo delle manutenzioni strade, manutenzioni ordinarie ovviamente il Sindaco non ha contezza di tutte le risorse che ancora abbiamo a disposizione, possiamo utilizzare e mi ha quantificato quanto poteva essere la somma del taglio e ho appunto consigliato al Sindaco perché anche questo è il mio ruolo l'efficientamento delle risorse che abbiamo già non procediamo a variazione, utilizziamo degli avanzi che abbiamo già ora a disposizione, solo che non posizionati proprio nel capitolo, che si chiama manutenzione del verde, ma è qualcosa. È un capitolo che può essere usato anche per questi fini.
Ne avevamo parlato un po' di questi questi abbiamo visto che entro la fine dell'anno, diversi capitoli hanno delle variazioni giusto.
Già sono lì e parlavamo di cifre anche.
No, ma in generale.
È ovvio che, a quanto so taglia fare un taglio del verde completo, preciso e qual è totale è qualcosa di di di importante.
Ne però per quello che mi ha progettato il Sindaco e credo che sia quello che ne ha parlato nel nell'intervista è sufficiente quanto già ora pronto all'utilizzo, abbiamo su un capitolo di spesa che non si chiama manutenzione del verde, ma si chiama manutenzione delle strade che può essere utilizzato per questo.
Quale sarà il valore di questo intervento verrà fatto?
È giusto per avere un ordine di grandezza che, prima della dottoressa Gabriela tenga, presente conflitto, prevede dei costi importanti, certo allora pianificato, mettendolo sulla voce, il taglio del verde completo, solo taglio verde, solo tagli operati senza cigli e intorno ai 14.000 euro con i cigli abbiamo 6.000 euro in più 20.000 euro.
Eh no, la scelta che era stata fatta al mese di luglio mi sembra, quando c'era stato il problema del taglio era stata fatta, allora sì, c'è esatto, avevamo deciso quello che rimaneva sul capitolo di fare due mini tagli.
1 prima dell'inizio delle scuole e uno in questo momento, prima del 4 novembre, in Enc in e ci eravamo detti in casa o nel caso che per il 4 novembre, per fine ottobre, dovessimo avere dei risparmi su altri capitoli, facciamo una variazione da lì nasce il fatto che ho detto della variazione. Facciamo una variazione, emettiamo e così facciamo almeno prima della fine del del, cioè prima dell'inizio dell'inverno. Un taglio completo e questo non è una variazione, ma è un'attività. Come viene utilizzata un altro capitolo, che è sempre delle manutenzioni per fare il taglio del TPL, quindi la domanda però è qual è l'importo che viene destinato.
Stiamo parlando di va detto 20.000 euro per fare un taglio completo può indicativo, va bene, però la stima, l'ordine di grandezza sono 20.000 euro se adesso abbiamo 2000 euro 4.000 a 10.000, non lo so, chiedo per quello per capire sì, allora secondo allora dovrebbe variazioni.
Flusso, ti faccio fare tutto subito.
Non c'è stato un no alla le le circa, c'è la il esso, credo che la quello che avevamo già stanziato era.
E sui 7.000 euro, giusto o no, mi sbaglio, io non mi ricordo più il taglio che avevamo già stanziato.
Eh.
Tenendo conto che non tutti i CIG, alcuni cibi erano, se eravamo già riusciti a farli altro, cioè io parlo in generale se faccio un giro di Acilia e circa 6.000 euro, se faccio un giro totale del verde 13.000, adesso va valutato anche su tutti i cigli se c'è qualcosa, se c'è qualcosa già che è già entrato magari che sono riusciti a fare e atto o no in questo momento credo che sia il doppio che dovremmo trovare.
Altresì.
La cifra di partenza capisco.
Adesso noi possiamo mettere lì quanto 6.000 euro per tagliare i cigli o 20.000 euro per Statuto.
Adesso abbiamo già 6.000 euro e poi facciamo una ricognizione, recuperiamo altri 14.000 euro e facciamo il taglio di tutto perché io non l'ho capito.
Comunque a me dispiace che vi dissi il lodo, anche un pochettino, però è così che succede, cioè noi on quotidianamente CED ci ci troviamo nella necessità di rivedere un po' quello che abbiamo fatto il giorno prima e allora, e anche sulla necessità di delle delle spese in prospettiva, da qui fino a fine anno diciamo che, pronti all'uso, abbiamo il mini taglio okay a novembre e ultima variazione avremo sicuramente la possibilità in base a quanto mi dirà l'amministrazione di rimpinguare il capitolo madre del taglio del verde.
Quindi.
Questo adesso.
Su questa settimana e poi a novembre verrà fatto una variazione di bilancio che passerà in Consiglio, immagino dove sembrava destinare un importo maggiore per il taglio completo del verde prima del periodo invernale.
No, perché ha detto giusto.
Scelta politica questi.
Volete tagliare il verde, volete il sociale.
Quindi ci sarà un mini taglio e basta.
Quindi abbiamo sette più quello che riusciamo a recuperare.
Punto di domanda.
Ok, eccomi, comunque, a novembre ci attenderà una variazione abbastanza cose, quindi ci lavoreremo su io, vi invito anche a venire nel mio ufficio ad informarvi su quello che stiamo facendo, sapete che il mio ufficio è sempre aperto per tutti.
C'è già un taglio taglio programmato, tra l'altro, penso, la settimana prossima, se non sbaglio.
Che occupa circa 7.000 euro più le risorse che vengono destinate per cercare appunto di lasciare il Paese ordinato tutto per l'inverno, l'ultimo taglio comunque si fa sempre in questo periodo.
Perché poi, col freddo l'erba non cresce e se siamo coperti fino a marzo?
Come un argomento molto sentito dai cittadini dei ragazzi, forse prima di fare una dichiarazione sulla stampa bisognava un attimo, il Sindaco avrebbe dovuto prima forse informarsi.
Si era Bourguiba una cosa che ho sempre conta, ho fatto, le ho detto anche che ho sbagliato, ho sbagliato a dire eh va beh non.
E va bene, ma guardi che la sostanza non cambia, perché noi veramente ambiente, agli ATO, le lei il verde perché non avevamo le risorse non è che ho detto una stupidaggine, poi ho sbagliato a dire che le risorse, le prendo, ce li abbiamo già, abbiamo i risparmi invece di fare la variazione ma la sostanza che il verde è stato tagliato perché non avevamo risorse è vero,
Metto in votazione il quinto punto all'ordine del giorno, chi è a favore?
8 a favore, chi è contrario, chi si astiene, tre astenuti per l'immediata esecutività, chi è a favore, 8 a favore, chi si astiene, 3 astenuti, siamo al punto numero 6 Acquisizione aree da destinarsi a sede stradale, prolungamento di via Gentileschi,
Allora?
La suddetta area è stata allora.
La via Gentileschi prima individuiamo, quella è la via Gentileschi, è quella che si trova tra la via Montesi, scusate la via Domenico da Inveruno.
Che costeggia la parte, la parte ovest del Tigros.
Fa parte di un atto, un atto che nel 2016 era stato diviso, era lato, un nome lato, 0 1 era stato diviso in due lato, 0 1 A e l'atto 0 1 B.
E questa parte faceva parte del lato 0 1 A, ed era il e faceva riferimento all'attuale zona del Tigros e questa zona dove grazie, dottoressa ma alla fonte.
Questa zona, dove in questo momento c'è la strada, la via Gentileschi e poi che si trova anche un il terreno della particella 1.005 1.000 1.051 nella realizzare l'impianto fotovoltaico che la la Provincia autorizzato è proprietario dell'area, secondo le schede dell'ATO 0 lato 0 1,
Mi sembra.
La il proprietario deve cedere al Comune l'ultimo pezzo che in questo momento si trova un bosco boschivo per il collegamento tra la via G. Tra la via Domenico d'Inveruno, con il Vioxx via Campo delle erbe, quindi, prolungamento della via Gentileschi è un atto.
Che serve per acquisire a titolo gratuito da parte del Comune questa questa via, secondo quanto era già previsto dall'ATO 1 0 1 a, mi sembra.
Ci sono delle domande.
Se non ci sono delle domande, pongo in votazione il punto numero 6, Acquisizione area a sede stradale per il prolungamento di via Gentileschi chi è a favore.
All'unanimità, per l'immediata esecutività, chi è a favore all'unanimità?
Passiamo al punto successivo approvazione, schema, convenzione, articolo scusate, legge regionale 14 98 per l'esercizio dell'attività estrattiva all'interno dell'ATEG 2 del Piano cave di Città, Metropolitana di Milano allora, come credo la maggior parte sa, noi, il territorio di Dairago è interessato da una piccola partita, una piccola parte della cava campana che ha la sua estensione sul Comune di Buscate.
Il proprietario della cava campana è diventato proprietario di altre aree agricole del del nostro territorio e, con il nuovo Piano cave, ha chiesto praticamente la l'autorizzazione all'escavazione. L'escavazione è suddivisa in due fasi, la fase prima prima, che è la quella che si realizzerà nel giro di qualche anno, che riguarderà esclusivamente il Comune di Buscate, e la seconda, che riguarderà anche il Comune di Dairago che sarà da qui a qualche a quattro, tre o quattro anni. Per quanto riguarda il Comune di Dairago, in questo momento la particella dis la parte di escavazione è molto bassa, rispetto più bassa rispetto al Comune dibattere di Buscate.
Tenete presente che su 64.000 metri quadri il Comune di terra no, dunque scusate il Comune di Buscate a 64.000 metri quadri, il Comune di Dairago 10.000.
Il là a oggi andiamo ad approvare lo schema di convenzione, e questo perché perché il compito del Comune è il?
È quello di fondamentalmente di controllo, perché tutte le autorizzazioni ed latex due dell'ATEG, due provengono da Città metropolitana.
Controllo perché perché il Comune ha il dovere, ogni anno, di verificare il quantitativo e scavato?
E con un contraddittorio tramite un tecnico specializzato, il.
Inoltre, il Comune di Dairago, secondo quanto previsto da Regione Lombardia, incasserà degli oneri, chiamiamoli così per l'escavazione, lo all'84% degli oneri totali va al Comune il 14 alla Provincia, i due alla Regione, il totale dovrebbe essere intorno ai 60.000 euro che spetta al Comune di degrado la convenzione è stata vista da in Commissione,
Mi sembra che le ciò che era stato.
Sottolineato ed era con qua, eravamo concordi perché era l'importo relativo al rimborso che, cava campana deve al Comune nel momento in cui c'è la verifica dell'escavazione.
Dopo aver sentito al dunque il problema dei 4.000 euro, che ci sembrava tutti concordi basso.
Sentendo cava campana, si è arrivati a 10.000 con l'aggiornamento Istat e la sua problematica era di non aveva paura di avere un importo talmente alto da non riuscire a.
A rimborsarlo, la proposta dei 4.000 euro era su delle esperienze che loro hanno avuto con il con il Comune di Buscate, però 10.000 è una una somma, sentendo anche un po' il nostro ufficio tecnico congrua, e direi che anche mi sembra abbastanza anche quando il fatto che abbiamo inserito con il fatto dobbiamo inserito che deve essere aggiornata Istat dopodiché abbiamo anche cambiato l'importo del collaudo da 5 abbiamo fatto 15.000, abbiamo introdotto,
Quella vecchia abbiamo introdotto la.
La dicitura che, comunque sia la fideiussione che la?
La durata del con della della convenzione è legata comunque all'autorizzazione di Città Metropolitana perché già è quello previsto dalla legge.
Abbiamo inserito, ecco una proposta che c'ha i 5.000 euro per la proposta è stata fatta.
E lì è stata accettata a 5.000 euro per dei corsi di educazione ambientale sul territorio.
Altre cose che aveva hanno avevamo visto di inerti perché avevate chiesto, secondo l'articolo 10, la ditta si impegna a non realizzare, questo era quello che avevamo chiesto noi come Amministrazione di non realizzare.
Al termine dell'escavazione, discariche di rifiuti non pericolosi e discariche di rifiuti pericolosi all'interno della della zona scavata e inoltre la nell'articolo 10 dice anche la realizzazione di eventuali discariche dei rifiuti inerti finalizzata al recupero morfologico dell'area verrà Conco concordata con il comune la cava campana ha inviato il dettaglio di cosa intende per inerti è un dettaglio che è stato fatto dal loro geologo.
È stata poi modificata.
L'articolo 5 perché abbiamo aggiunto sette giorni.
E poi avevate chiesto informazioni sulle falde acquifere e ci hanno informato che comunque hanno sbloccavano molto più in alto, non hanno mai avuto problemi di questa di soffre di queste.
Prego.
No.
Soltanto una cosa sono sono contento che.
Qui, in questo punto avete ascoltato i suggerimenti miei e del consigliere Federico Olgiati senza necessità di fare emendamenti, grazie grazie, se c'è qualche altro intervento, sì, ah, come diceva il Consigliere, la scala.
Abbiamo fatto, abbiamo partecipato a una Commissione insomma.
Costruttivo, secondo me, anche con con gli altri Consiglieri presenti.
E sottolineo anche il fatto che è stato recepito, sono stati recepiti i diversi da diverse proposte e punti di attenzione che avevamo che abbiamo posto, mi fa molto piacere anche.
L'articolo 8 bis, che noi appunto avevamo declinato sotto forma di una ripiantumazione che poi veniva un po' difficile, insomma trovare proprio il consigliere Colombo, poiché abbiamo interloquito con fece probabilmente con lui diventava un po' difficile trovare appunto un'area dove andare a piantumare e ci eravamo lasciati call troviamo qualche elemento che questa convenzione può generare di positivo per il Comune di Dairago per il quindi il fatto di avere un articolo che impegna,
La ditta contraente, erogare un contributo fino a 5.000 euro per fare dei corsi di educazione ambientale sul territorio, avendo inoltre anche degli stakeholder sul territorio che portano avanti in modo importante gli interessi legati al mondo dell'ambiente, è sicuramente.
Veramente una c'è un bell'elemento che secondo me è frutto appunto di una di una collaborazione, collaborazione, di un confronto che è stato è stato costruttivo e ci fa piacere inoltre che cominciava il Consigliere la scala, questi punti li abbiamo trovati nel documento.
Con qualche variazione, nel senso che noi avevamo e avevamo concordato sul mettere una soglia totale rimborso 4 abbiamo 10.000 euro, ovviamente tutti abbiamo convenuto che il valore imputato al al costo e a basso però il fatto di avere 10.000 euro, è importante il fatto di avere questi 5.000 euro per l'educazione ambientale importante perché penso che questi 5.000 euro poi il Comune l'Amministrazione i Consiglieri decidono di impiegarli per fare della della formazione dell'educazione su tutti.
Quei dai Lachesi più piccoli, alla quale lasceremo un po' nelle mani nelle loro mani, questo questo territorio, questo ambiente e passare dei messaggi che siano positivi su tutto quello che è l'ambiente e la gestione dell'ambiente, tutto quelle che sono le buone pratiche da mettere in atto per per far sì che appunto si ritrovano magari non con una situazione ambientale migliore rispetto a quella nella quale ci troviamo oggi quindi ribadisco, insomma,
La nostra, la nostra approvazione, verrà sicuramente approvato da allora, vi ringrazio di quanto avete appena detto io volevo aggiungere una cosa.
Non avendo il potere, diciamo così, il il Comune di gestire il tutto se non di controllo e di convenzione.
La convenzione poteva essere anche gestite da due, gestita nel senso calata dall'alto e basta, abbiamo voluto proprio per questo motivo portarla in in Consiglio comunale e devo dire che la mia anche perché la Giunta dell'articolo di evitare di fare,
Lanzillotti alle discariche diciamo che io l'aveva può avere onestamente noi l'avevamo a cuore e credo che ho trovato anche con voi la stessa cosa, visto le esperienze che abbiamo sul territorio.
Benissimo, quindi, a questo punto pongo in votazione il punto numero se 7 scusate approvazione schema convenzione ex articolo 15, legge regionale 14 98 per l'esercizio dell'attività estrattiva all'interno dell'ATEG 2 del Piano cave di Città, Metropolitana che è a favore.
All'unanimità, per l'immediata esecutività, chi è a favore?
All'unanimità.
Passiamo all'ultimo punto all'ordine del giorno.
Allora?
Penso che ormai abbiate capito di che cosa si tratta. Convenzione per la gestione in forma sì, convenzione per la gestione in forma associata dell'Ufficio di segreteria comunale tra i Comuni di Pregnana Milanese dei ragù, ai sensi del combinato disposto degli articoli 30 e 98, comma 3, del due, sei, sette 2000 e dell'articolo 10 del DPR 465 1997 scioglimento. Allora, come ben sapete, nel 2012 scusate 2022 22 12 2022. Abbiamo approvato in Consiglio comunale una convenzione di segreteria tra il Comune di Pregnana Milanese e il Comune di Dairago per il servizio del dottor Del Frate in data 26 settembre. Se non sbaglio, si 26 settembre il Comune di Pregnana ha chiesto lo scioglimento della convenzione a partire dal 15 novembre 2024. Siamo ad approvare lo scioglimento, ma questo perché il dottor Del Frate possono rotture.
Andrà a lavorare in un Comune più grande.
Ci sarà la convenzione tra questo Comune grande possa ovviamente il Comune Cornaredo e il Comune di Pregnana Milanese, quindi sicuramente avrà un salto di carriera.
Colgo l'occasione per ringraziare il dottor Del Frate per tutto quello che ha fatto in questi questo quasi due anni ormai.
E per tutto il l'assistenza che abbiamo avuto sia nostra, che è quella dei nostri dipendenti, grazie soprattutto in bocca al lupo per la sua carriera, grazie.
Prego dottore.
No, se ci sono degli interventi e poi concludo io solo una domanda.
B vogliamo anche noi, ovviamente, ringraziarla per la collaborazione, insomma, è sempre stato preciso e puntuale quando abbiamo avuto necessità di richieste informazioni.
La ha partecipato a un concorso a un bando giusto e corretto per fare un altro Comune giusto.
Sì, perché quando un ente si trova sfornito di segretario comunale, la procedura è quella che pubblichi un avviso, una manifestazione di interesse, in realtà è l'ente che ha bisogno del Segretario, che è pubblico la manifestazione di interesse e chi è interessato, vi ricordo che la finestra è molto breve, solo 10 giorni il Comune di Cornaredo dove tra l'altro io avevo già iniziato, diciamo non voglio annoiare il pubblico in sala, ma faccio una piccola descrizione, a volte.
L'attività del Segretario comunale deve essere anche caratterizzata da fortuna.
E vi dico la mia qual è stata.
Io, avendo il avendo il essendo titolare a Pregnana Milanese lì vicino, c'era proprio il Comune di Cornaredo che era in quel momento commissariato, perché il non perché sia successo qualcosa di grave, ma perché il Sindaco di Cornaredo avuto un incarico dirigenziale nel Consorzio acqua potabile ha accettato e quindi la Amministrazione è caduta e si è andata a,
Ah, in attesa delle elezioni col commissario prefettizio la collega che era Cornaredo, alla quale io avevo mandato a una cosa anche poco piacevole che avevamo ricevuto noi.
A carico di un dipendente, quindi, ero venuto in contatto, mi aveva conosciuto per questa cosa perché gli avevo mandato una sentenza.
Quando la collega si è assentata per due settimane, mi ha chiesto se ero disponibile ad andare là a sostituirla in quel lasso di tempo ed è in quel lasso di tempo che il Commissario, i commissari prefettizi, perché erano tre, mi hanno conosciuto e paradossalmente giacché la collega è andata via da Cornaredo per andare in un capoluogo di provincia prestigioso,
Mi hanno nominato addirittura prima delle elezioni, quindi non si sapeva quale compagine sarebbe salita, è salita una determinata compagine, chi mi ha confermato ulteriormente per tre mesi.
Dopodiché mi hanno proposto, le piacerebbe star qua e sapete com'è un po' anche egoisticamente, però penso che sia nell'animo di ognuno per fare carriera ho detto sì, mi piacerebbe perché vado in un Comune più grande, di maggiori dimensioni demografiche ed è una possibilità di crescita quindi hanno pubblicato e lo ricordo ancora dal 6 al 16 agosto in orario in periodo davvero infelice questa,
Manifestazione di interesse, abbiamo partecipato in cinque e sono stato prescelto.
Potete immaginare la mia gioia, ma ve lo devo dire anche al.
Al contempo, la mia poca serenità, perché mi è già capitato due anni fa di dover di aver lasciato a favore proprio di Dairago e di Pregnana Milanese i miei Comuni nel Basso Lodigiano non Basso Lodigiano bassissimo perché io ero nell'unico nell'ultimo comune in provincia di Lodi, ma la vedevo Piacenza e ho fatto per sei anni 180 chilometri avanti e indietro quando si è trattato di lasciarli sono andate in crisi perché comunque ci si affeziona è una cosa che non va detta che non dovremmo mai dire, ma.
Non è possibile nasconderlo dopo sei anni è una seconda famiglia, si passava più tempo la che con la propria famiglia e quindi, quando si è trattato di andare a Pregnana Dairago, è stato pesantino.
Non nego non nego che anche adesso, malgrado qua, sia stato in un periodo inferiore solo due anni, ci si affeziona comunque al posto.
E quando si è trattato di dire questo, lo devo dire all'Amministrazione, io ve l'ho detto in un certo momento, dopo che.
È una settimana che lo sapevo, non sapevo come dirlo, non sapevo come dirlo, e probabilmente mi redatte al lavoro, anche stanco perché la notte non dormivo, ve lo devo dire.
Ecco perché adesso vi dico.
La convenzione si scioglierà dal 15 novembre.
Ci sono dei colleghi, non siamo tutti uguali come segretari che dal 16 spariscono, ma spariscono nel senso, tagliano en ogni tipo di con di contatto con i Comuni precedenti, non so, non è da me, ci hanno anche insegnato al corso che abbiamo fatto prima di diventare Segretari che non ci si dovrebbe comportare così ma malgrado tutto ci sono ancora dei colleghi è brutto da dire, ma è così.
Io una cosa voglio assicurarlo a tutti voi, se potessi spostare e tirar via una parola.
Che è presente all'ordine del giorno di questo punto la toglierei benissimo e sapete benissimo qual è l'ultima, la parola scioglimento.
Anche perché, togliendo scioglimento, mi ricordo esattamente due anni fa, quando questa Amministrazione mi accolto, io ho fatto una richiesta e mi hanno risposto in tempo reale dopo un'oretta e mezza alla mia richiesta di PEC, mi hanno risposto e io ricordo benissimo.
Il colloquio che ho fatto con l'Amministrazione a gennaio del 2023, mi sembra che mi abbiate aspettato alle 9 di sera e per venire qua dopo Prignano, son venuto qua a fare il colloquio e sono stato accolto, abbiamo affrontato anche delle difficoltà, sappiamo benissimo quali,
Il momento poco piacevole dell'esperienza e quando si perdono delle persone dei collaboratori, lo persi nel Basso Lodigiano.
L'ho perso e l'ho perso in tempo reale qua una persona.
Chi non c'è più?
Scusate.
Però la vita ecco con deve continuare, e quindi l'abbiamo fatto con con tanta con tanto impegno e mi fa anche piacere dire che stiamo coltivando, penso, una persona molto in gamba che si occuperà per il futuro dell'area tecnica.
È l'ultima cosa che mi sento di dire, appunto perché scusate.
No, è incredibile, è incredibile, cioè incredibile.
Si pensa di essere forti, poi, quando si arriva in questo momento, l'emozione viene fuori.
Come ho fatto e come sto facendo tuttora, per i Comuni del Basso Lodigiano.
Io sarò a completa disposizione dell'ente fino a quando auguro trovino.
Un Segretario non dico valido perché lo sarà sicuramente, ma un segretario, perché allo stato attuale non è nemmeno facile trovare dei Segretari.
Il mio datore di lavoro, che paradossalmente è il Ministero dell'interno, anche se io lavoro con gli enti locali negli anni scorsi ha fatto una programmazione evidentemente sbagliata e adesso ne paghiamo le conseguenze il mio stesso corso è durato corso, concorso è durato sette anni, quindi per sette anni non sono stati stornati segretari e adesso ci si trova in difficoltà auguro al Comune di Dairago ogni bene, partendo inizialmente dalla ricerca del Segretario,
E poi garantisco che la mia presenza qua sarà fino al.
Ricerca e alla soluzione finale, che sarà la ricerca di questo Segretario, garantendo a tutti voi che in caso di bisogno e vi dico non sentitevi.
Approfittatene perché se lo fanno tuttora, e gli enti i miei Comuni del Basso Lodigiano che a volte mi chiedono senta, anche se non viene qua ci fa un Consiglio in videoconferenza, io dico sempre di no. Allo stesso modo, sono debitore presso di voi, perciò perciò sarà la risposta sempre per qualunque problema. Anche quando avrete trovato il Segretario e dovesse avere un problema un inconveniente mi chiamate il cellulare ce l'avete il cellulare più o meno lo avete tutti mi chiamate per qualunque problema. Io starò qua per.
Da un'esperienza memorabile.
Ci vedremo sicuramente a novembre e a dicembre forse, insomma, se c'è fino al 31 dicembre garantito.
Magari sarà un po' più ridotta e vi dicono davvero l'ultima cosa, come adesso ho cercato di rubare ai miei enti titolari delle ore per il Comune grosso, adesso dovrò cercare di rubarli a loro, per voi però insomma lo capiscono e cioè non è un problema.
Capite bene e a questo punto metto in votazione lo scioglimento della convenzione in forma associata dell'ufficio di segreteria tra i Comuni di Pregnana Milanese e di Dairago, chi è a favore?
All'unanimità per l'immediata esecutività all'unanimità viene questa era l'ultimo punto del giorno dell'ordine del giorno, il Consiglio termina qui sono le 23:21, buona serata a tutti.
Arrivederci.
Ok.