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Consiglio Comunale del 29/11/2024
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Buonasera a tutti sono le 18:32, iniziamo il Consiglio Comunale, prego dottore l'appello.
Buonasera Rolfi presente.
Brumana.
Lo assegniamo assente okay.
Olgiati Laura.
Frattolillo.
Gatti.
Agazzi.
Colombo.
Clementi.
Cervellino.
BORIN.
La scala.
Olgiati Federico.
Gasdotti.
Assessori esterni.
Brogi.
E Cozzi.
Allora, prima di iniziare il Consiglio comunale, volevo augurare buon lavoro al nostro consigliere Federico Giatti per la sua nomina all'interno del dipartimento urbanistica, territorio ai Lavori Pubblici di ANCI Lombardia e per chi non lo sapesse ANCI è un'associazione, l'associazione dei comuni italiani che è sempre impegnata nella sul nostro territorio italiano per la centralità e l'attivismo che è emerso ancora durante l'Assemblea ultima Torino buon lavoro ancora.
Ovviamente ringraziarla personalmente per questo augurio di buona di buon lavoro e sicuramente è un'opportunità per andare a sedere su un tavolo insomma, importante a livello sovracomunale, perché parliamo di ANCI regione Lombardia quindi sicuramente potrebbe essere molto interessante per andare a intercettare delle potenziali opportunità per il nostro Comune per il nostro territorio.
Ebbene, diamo inizio al Consiglio comunale, primo punto all'ordine del giorno, approvazione verbale numero 30 della seduta del 27, nove 2024 e i verbali della seduta del 22 ottobre 2024. Come ricorderete, è stata rinviata l'approvazione del verbale del numero 30 della seduta del 27 settembre per un errore materiale di minori per si cioè consigliere di minoranza in un consigliere di maggioranza quindi,
Se facciamo due votazioni distinte, una per il Consiglio, con la delibera di Consiglio comunale numero 30 del 27, nove 2024, Chi è a favore,
Chi è contrario, chi si astiene era all'1.
Del 30 del 20 scusate numero 3, la numero 30 del 27 nove ok.
Qui tre favorevoli.
Astenuto 1, allora okay, piuttosto che aveva preso nota perfetto.
Mentre seconda votazione per leve i verbali della seduta del 22 ottobre 2024.
Osservazioni, nessuna chi è a favore.
Chi è contrario, chi si astiene, 2 astenuti, tutti gli altri a favore.
Ho seguito.
Passiamo al punto numero 2 dell'ordine del giorno.
Prego dottore.
Volevo far notare che il consigliere Brumana è entrato e ha votato quindi perché ci è arrivato in tempo per votare okay, Grazie dottore secondo punto all'ordine del giorno. Interrogazione presentata dai consiglieri comunali di minoranza Gruppo, uniamo dei Rago, Milvia pochine Sergio alla scala ed ai consiglieri di minoranza Gruppo, scelgo dei Rago Federico Olgiati e Roberta Ghigliotti, assunta al protocollo in data 8 novembre 2024 numero 9.289 avente ad oggetto interrogazione sull'assenza di risposte da oltre 170 giorni alle richieste di informazioni riguardanti le autorizzazioni necessarie per il campo sportivo di via Carducci chi presenta l'interrogazione prego consigliera Borin.
Allora premesso che in data 30 maggio dell'anno scorso 2023, è stata indetta una manifestazione di interesse per la gestione del campo di calcio comunale di via Carducci e che in data 4 agosto 2023, con determinazione numero 2 6 1, l'Amministrazione ha provveduto all'affidamento della gestione del campo da calcio di via Carducci all'attuale gestore, considerato che in data 14 maggio 2024, quindi il maggio di quest'anno tramite mail PEC, uniamo dei Rago ha richiesto copia delle eventuali autorizzazioni necessarie per l'apertura al pubblico. Attività di intrattenimento dell'area del campo sportivo di via Carducci il 16 luglio 2024 si inoltrava nuova PEC di sollecito, non avendo ricevuto nessuna risposta, in data 29 luglio si inoltrava ennesima PEC la terza di sollecito in data 23 settembre 2020 24 all'interno della seduta della Commissione affari generali si portava all'attenzione dei consiglieri degli assessori e del Sindaco, presenti la mancanza di risposte alle legittime richieste effettuate correttamente dai consiglieri di minoranza su un tema di tale importanza, visto che ad oggi 3 11 2024, non abbiamo ricevuto ancora nessuna documentazione o informazioni al riguardo. Erano all'epoca passati 170 giorni. Ora siamo a 200. Si interroga il Sindaco per sapere se la struttura sportiva di Via Carducci dispone di tutte le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento delle attività e sia stata completata la messa a norma dell'impianto, in particolare per quanto riguarda la sicurezza, la prevenzione incendi.
Come come male, la richiesta di accesso agli atti delle mail minoranze non è stata evasa nei tempi previsti di legge, forse è mancato un pezzo, perché non vedo si chiede come mai non è stata data risposta per tempo, grazie.
Mi si chiede se la struttura sportiva di Via Carducci dispone di tutte le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento delle attività e sia stata completata messa a norma dell'impianto, in particolare per quanto riguarda sicurezza e prevenzione, incendi. La struttura sportiva di Via Carducci, area Calcio, dispone di tutte le autorizzazioni per lo svolgimento delle attività attualmente in essere. Tale risposta era già stata fornita in occasione della vostra interrogazione trattata nel Consiglio comunale del 30 luglio 2024. L'unica iniziativa aperta al pubblico è stata la Festa dello Sport del 25 maggio e abbiamo già risposto alla sua richiesta di chiarimenti in merito alle autorizzazioni necessarie. È stato affidato in C in data 5 novembre 2024 l'incarico di progettazione al fine dell'ottenimento dell'autorizzazione dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco per l'uso con presenza di persone superiore a 100.
Esprimo una mia personale soddisfazione per l'attestazione delle minoranze relativa all'apertura al pubblico dell'area calcio del campo sportivo, constato come tale attestazione ah, scusate attenzione sia sorta solo dopo l'affidamento di tale spazio a un nuovo gestore ho cercato di trovare traccia dell'attenzione delle minoranze su questo tema quando il campo sportivo era gestito dal precedente gestore e venivano svolte partite di campionato aperte al pubblico.
Non ne ho trovate, così come non ho trovato nessun riferimento alla necessità di ottenere c.p. Nei programmi delle due liste di minoranza noi civica dei Rago eravamo e siamo ben consapevoli di tale problematica, difatti le abbiamo inserite nel programma elettorale e la stiamo risolvendo come mai la richiesta di accesso agli atti delle minoranze non è stata evasa nei tempi previsti dalla legge. In merito alla richiesta di accesso agli atti della consigliera Borin del maggio 2024, è stata evasa corrisposta numero protocollo 6.550 del 30 luglio 2024.
Ce lo guardi, noi abbiamo inviato la PEC e ci è ritornata alla PEC che è stata consegnata, e tutto questo è quello 30 30 luglio 2024 numero 6.550. Allora alcune cose.
La prima è.
La richiesta è stata fatta, dite che il campo e regolamentare per l'attività che si fa ora, quindi, immagino per gli allenamenti, ma non è regolamentare per l'apertura al pubblico.
Io, infatti, noto che a maggio del 24 vi chiedo se ci sono i documenti per il campo sportivo, l'agibilità dei Vigili del fuoco e quant'altro da maggio in cui vi chiedo questo documento poi vedo una determina del novembre successivo in cui i dati affidamento quindi gli argomenti sono due in questo,
In questo caso.
Il primo.
È quello della non sapevamo di questo adempimento normativo.
Il campo sportivo è tornato in mano vostra da anni.
La gestione del campo sportivo è in mano vostra da diversi anni avete affidato quindi un campo sportivo alla società nell'agosto 23 e nel novembre 24, un anno e mezzo dopo vi attivate per metterlo in sicurezza.
Quindi perché viene a indagare quello che chiedono, non chiedono i Consiglieri, ma non è meglio indagare perché arrivati così tardi nelle decisioni e nel prendere posizione su questi aspetti che sono, avete detto voi, la sicurezza, ricordiamo tutti che la palestra delle scuole medie è stata chiusa tre anni per lo stesso identico motivo non c'era il titolo per dei Vigili del fuoco mancava il titolo l'autorizzazione da parte dei Vigili del fuoco siccome mancava e avete fatto,
Una polemica infinita dicendo per noi la sicurezza è al primo posto e nessuno è potuto più entrare nessuno delle squadre sportive e più potuta entrare a giocare in palestra fintanto che non si è ottenuto l'autorizzazione dei Vigili del fuoco. Allora io mi chiedo, quello arrivava dalla precedente Amministrazione, c'è la precedentemente stagione, aveva inoltrato al comando la richiesta dicendo ai Vigili del fuoco uscite a verificare se va tutto bene, voi questa domanda non l'avete ancora inoltrata, anzi a novembre non solo dite, chiedete ai Vigili del fuoco se siete ancora in una fase progettuale un anno e mezzo dopo aver affidato il campo da calcio un anno e mezzo dopo, ma non lo sapevamo prima.
Quindi questo mi solleva tantissimi dubbi, perché io mi chiedo, ma se io non avessi scritto a maggio del 2024 a novembre del 2024, vi sareste mossi in qualche modo e soprattutto.
Perché avete fatto chiudere la palestra per tre anni, a tutte le società sportive non potevano entrare, e adesso invece il campo da calcio, la società può entrare.
A rigor di logica, dovrebbero star fuori anche loro no, invece diverso, ma lo avete fatto lo stesso cinema che avete fatto quando avete chiuso la palestra, dicendo a tutti i cittadini la sicurezza per noi la sicurezza, al primo posto, l'avete detto ai cittadini che non è ancora sicuro. Questo, posto che l'autorizzazione dei Vigili del fuoco non ce l'abbiamo ancora, nonostante la società sia dentro dall'agosto 2023, ma questa cosa si legge anche perché, quando loro sono entrati l'8 l'8 agosto 2023, noi non abbiamo nemmeno sostituito i vetri rotti. Il 20 settembre leggo lavori di sostituzione, i vetri danneggiati presso il campo sportivo, quindi la sicurezza per voi all'epoca è stato un cavallo di battaglia per dire che la precedente Amministrazione non aveva fatto i lavori fatti bene, ma voi fate ancora peggio, perché quando vi siete arrivati i vigili del fuoco uscito per controllare i lavori, voi non l'avete ancora chiamato a controllare i lavori siamo ancora ben prima,
Molto prima, soprattutto se non si può entrare a parte che vi abbiamo già dimostrato che abbiamo trovato più volte aperto il cancello e durante le partite qualcuno ride dentro usava la tribuna, ve l'abbiamo già dimostrato altre volte, quindi dov'è la sicurezza? Nonostante questo sia successo in Consigli Comunali precedenti, non vi siete comunque attivati e avete aspettato ancora, quindi qualcuno su quella su quella tribuna è salita, è salito e qualcuno quel calcolo ci è andato a vedere partita, fare altro c'è stato.
Quindi, la sicurezza tanto decantata dov'è la sicurezza fa comodo voi quando serve a voi, ma non nella realtà.
Quando avete avete avuto in mano per anni il campo sportivo vuoto, potevate fare tutti gli interventi, progetti, adeguamenti, potevate far tutto no, avete affidato l'incarico, va bene, avete fatto un bando, avete fatto una una manifestazione d'interesse e pensate a quanto quanti mesi passano bando manifestazioni di interesse si va e lì vi siete attivati no, ma neanche avete cercato di no, avete aspettato un anno e mezzo dopo che le minoranze vi hanno chiesto e adesso lei mi dice noi abbiamo una PEC di risposta, io ce l'ho che strana in questo momento non riesco a andare a confutarla, ma vediamo un po'. Va bene.
Sì, poi voglio protocolli, tutto vediamo un attimo, che cosa rispondono, ma mi immagino che risponderete che i titoli autorizzativi non li avete, quindi non avete risposto alla mia domanda come mai non abbiamo ancora i titoli autorizzativi Abalkin, cinque minuti son passati, se arriva, aggiunge al punto e mi dice se è soddisfatta o non soddisfatta grazie?
So che non le interessa tanto l'argomento, ma a noi interessa invece molto, perché invece la sicurezza per noi, per favore no, perché a me sembra che i cittadini, perché questo adempimento fondamentale per lo svolgimento dell'attività di un campo da calcio, dove i cittadini dai ragazzi, siccome la società sportiva fa allenamento i cittadini d'aria che si possono solo recarsi a vedere a valutare, non lo possono fare, ma lei perché non ha, non si è attivata perché non si è attivata e anzi affidato e se succedeva qualcosa in questo periodo oppure non le interessa che i cittadini d'aria che si possano a re a frequentare da anni ormai questo posto?
Quindi, invece di andare a guardare perché le minoranze hanno chiesto oggi non l'hanno chiesto. Sei anni fa, cinque anni fa, avete fatto, avete speso oltre 100.000 euro per la riqualificazione, consigliera Borghi, nel tempo è scaduto. Per fare un'ultima cosa, può giungere alla conclusione e dirmi se è soddisfatto o non soddisfa. Probabilmente magari però ha bisogno la dichiarazione Imu, bisogna alle dichiarazioni. Probabilmente da questa valutazione dei Vigili del fuoco potranno arrivare altri costi, quindi abbiamo fatto speso dei soldi fatte delle valutazioni e poi magari arriveranno altri costi. Io mi auguro che non vadano in qualche modo ad inficiare quelli che abbiamo fatto fino ad ora. Non mi ritengo soddisfatta, ma non si ritiene soddisfatto nessun cittadino, non solo io va bene. La ringrazio. Passiamo al punto numero 3, interpellanza presentata dai consiglieri comunali di minoranza, Gruppo scelgo dei Rago Federico Olgiati, Roberta Ghis, notti e dai Consiglieri di minoranza Gruppo. Uniamo dei Rago, Milvia Borin e Sergio la scala assunta al protocollo in data 8 11 2024 numero 9.290 avente per oggetto interpellanza su sicurezza attraversamenti pedonali in strade ad alto scorrimento chi presenta l'interpellanza? Prego Consigliere Olgiati,
Allora oggetto interpellanza su sicurezza attraversamenti pedonali in strada ad alto scorrimento premesso che sul territorio del Comune di dei Rago sono presenti alcune strade ad alto scorrimento, come l'ASP 128 l'SP 129, caratterizzate da un'intensa presenza di traffico veicolare in particolare nelle ore di punta, premesso che in queste strade esistono attraversamenti pedonali che presentano forti criticità, in particolare per quanto riguarda la loro visibilità e sicurezza, premesso che negli ultimi due anni sugli attraversamenti pedonali presenti nel territorio comunale si sono verificati incidenti che hanno coinvolto pedoni, alcuni dei quali con conseguenze gravi, premesso che nelle ultime settimane articoli apparsi sulla stampa locale hanno riportato l'attenzione sul tema della sicurezza stradale evidenziando come le segnalazioni dei cittadini in merito alla sicurezza degli attraversamenti pedonali non abbiano finora ricevuto un riscontro concreto da parte del Sindaco e della Giunta.
Considerato che la sicurezza dei cittadini dei cittadini è una priorità fondamentale per l'Amministrazione comunale e costituisce un dovere da garantire anche nelle zone ad alto traffico veicolare, considerato che la normativa vigente e le linee guida regionali e nazionali prevedono l'adozione di misure per la protezione dei pedoni nelle aree a rischio specialmente in presenza di strade ad alto scorrimento in corrispondenza degli attraversamenti pedonali pertanto si interpella il Sindaco per sapere se ci saranno delle azioni concrete che verranno messe in atto dal Sindaco e Giunta per garantire la sicurezza degli attraversamenti pedonali e in caso di risposta positiva, quali saranno le tempistiche di realizzazione di questi interventi?
Ok grazie.
Il Comune di Dairago e attraversato da due strade provinciali, 2 SP 128 SP 129, con un'intensa per coerenza di veicoli basti pensare che sulla SP 128 che collega Busto Garolfo a Busto Arsizio transita una media di oltre 170.000 veicoli al mese, nell'arco di tempo considerato dall'interpellanza, sono occorsi a dei Rago numero 4 investimenti pedonali, tre hanno riguardato la strada provinciale SP 128. Nessun investimento si è verificato sulla SP 129 via Toti via Circonvallazione.
È 728 della via Verdi, la via Damiano Chiesa, gli incidenti sono stati Rivi, rilevati dalla Polizia locale e dei Carabinieri della stazione di busta Busto Garolfo per quelli avvenuti al di fuori dell'orario di sé e del servizio della Polizia locale.
Non tutti gli incidenti hanno riguardato pedoni che stavano attraversando sulle strisce pedonali in questi anni. Proprio al fine di garantire una maggiore e migliore visibilità degli attraversamenti pedonali siamo intervenuti sia sulla segnaletica orizzontale che verticale. La maggior parte degli attraversamenti pedonali sono stati rintracciati e corredati di segnaletica complementare luminosa, alimentata con pannelli solari. Quelli semaforizzati sulla SP 128 incrocio via Verdi, via Toti e incrocio via Chiesa via Circonvallazione sono stati riqualificati e dotati di countdown e segnalatore acustico per ipovedenti. Tali interventi erano stati anticipati e illustrati ai cittadini che mi avevano chiesto informazioni. Continueremo nell'implementazione della segnaletica complementare luminosa dagli attraversamenti pedonali a Città Metropolitana nel dicembre 2023 e abbiamo chiesto abbiamo inviato una richiesta di potere, istituire il divieto di sosta in prossimità dell'intersezione tra via Damiano Chiesa e le vie d'un Boschetti vi accalcati. Scusate via Torino,
Attualmente siamo in attesa di una risposta ufficiale.
L'intenzione è quella di realizzare quanto sopra nel corso del 2025, ovviamente compatibilmente con l'accertamento delle entrate, la causa principale degli incidenti stradali di ogni tipologia e il mancato rispetto del codice stradale da parte degli utenti della strada. La prevista assunzione del quarto vigile nel corso del 2025 permetterà il Comando di Polizia locale di implementare i controlli che già effettua sul mancato rispetto delle norme del codice stradale.
Siamo andati un po' fuori tema, aveva risposto.
Allora io sono vi inviterei, quando uscite da può passare su via, Damiano Chiesa e vedere gli attraversamenti pedonali che ci sono, se sono illuminati, si presentano segnaletica verticale, se ci sono delle illuminazioni dedicate, se ci sono delle isole salvagente, se ci sono tutta una serie di predisposizioni che permettono di mettere in sicurezza i cittadini quindi questa cosa mi sembra appunto dicevo un po' parecchie fuori tema la risposta,
Io no, io non l'ho capito, non ho capito quali saranno gli interventi che farete, cioè l'unica cosa che ho capito è che avete mandato una richiesta a Città metropolitana per istituire un divieto di sosta tra via Torino, insomma via Torino e via don Boschetti se non sbaglio e non avete ancora ricevuto risposta dopo 12 mesi probabilmente non so se se li avete sollecitati o se avete mandato solamente una PEC e aspettate che qualcuno vi vi dia una risposta.
Avete detto, siamo intervenuti con il potenziamento di segnaletica verticale, i segnali luminosi e quant'altro di segnali luminosi li vedo solo su un attraversamento pedonale che è quello all'ingresso del paese, provenendo da Busto Arsizio e viceversa, quello arrivando da Busto, Garolfo e poi il resto degli attraversamenti pedonali che ci sono sulle sulle due strade provinciali non non ho visto alcun alcun elemento che possa tutelare,
I soggetti deboli, della che sono appunto i pedoni e soprattutto i ciclisti.
Io sono andato a dare un'occhiata a quello che è.
Il Piano nazionale di sicurezza stradale 2030 che è stato redatto dal Ministero delle infrastrutture dei trasporti e all'interno di questo Piano di sicurezza di questo Piano nazionale di sicurezza stradale c'è un bellissimi affondi analisi che vanno ad analizzare proprio le le singole casistiche di soggetti deboli come ad esempio i pedoni e in questo caso vanno a indicare delle possibili risoluzioni degli interventi risolutivi.
Che io non ho sentito dire da dal Sindaco, quindi probabilmente non verranno fatti l'unica cosa che verrà fatta, appunto aspettare la risposta di Città metropolitana e quindi continueremo questo punto ad avere.
Questi attraversamenti pedonali su via Damiano Chiesa, che sono completamente al buio e non possono essere usati in sicurezza per per, appunto, attraversare la strada alle strade provinciali, aggiungo altri che chi, soprattutto per i collegamenti coi?
Con i Comuni vicini, nell'ultimo documento di programmazione che è stato approvato, qualche Consiglio fa non veniva assolutamente nominato nulla riguardo piste ciclopedonali verso comuni limitrofi si parlava solamente di qualche centinaio di metri di pista ciclopedonale all'interno del centro urbano.
Quindi continueremo ad avere dei collegamenti pericolosi per i pedoni, per i ciclisti verso l'esterno e continueremo ad avere attraversamenti pedonali pericolosi all'interno del centro urbano questa cosa mi lascia veramente un po' perplesso, perché appunto il tema principale è che è uno dei compiti dell'Amministrazione è quello di garantire la sicurezza dei propri cittadini non mi ritengo soddisfatto dalla risposta essi,
Passiamo al punto numero 4 dell'ordine del giorno interpellanza presentata dai consiglieri comunali di minoranza Gruppo scelgo dei Rago Federico Olgiati Roberta dislocati ed Echos ed ai consiglieri di minoranza Gruppo uniamo dei Rago, Milvia Borrini, Sergio la scala assunta al protocollo in data 1911 2024 numero 9.622 avente per oggetto interpellanza richiesta di chiarimenti in merito alla dichiarazione rilasciata dal Sindaco durante il Consiglio comunale del 22 ottobre 2024. Chi rappresenta, suppongo, io prego, Consigliere la Scala.
Allora?
Interpellanza richiesta chiarimenti in merito alle dichiarazioni rilasciate durante la il Consiglio comunale del 22 premesso che durante il Consiglio comunale del 22 ottobre 24, il Sindaco ha espresso accuse nei confronti dei Consiglieri di minoranza senza concedere loro la possibilità di replica e senza riportare con imparzialità quanto accaduto nella Commissione Affari Generali finanziarie ai servizi alla persona del 17 ottobre del 24,
Il giorno prima di tale dichiarazione, uno dei consiglieri di minoranza aveva inviato al Sindaco una pecca ufficiali segnalando episodi di aggressività e mancato rispetto durante la seduta della Commissione del 17 ottobre 24.
Ivi in virtù di quanto esposto, si chiede al Sindaco conferma della presenza il Sindaco era presente durante la seduta della Commissione affari generali, finanziari e servizi alla persona il 17 ottobre 24.
Quando si sarebbero verificati gli episodi di aggressività e intimidazioni segnalati?
La domanda 2 verifica delle posizioni prima di rilasciare la dichiarazione nel Consiglio comunale del 22 ottobre, il Sindaco ha ascoltato i consiglieri di minoranza coinvolti o ha verificato le lore le loro posizioni in merito a tali episodi segnalati.
Grazie Consigliere, la Scala.
Ai sensi dell'articolo 37, comma 1, del Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale, l'interpellanza consiste nella domanda posta al Sindaco circa i motivi o gli intendimenti della condotta del sindaco stesso della Giunta. Ciò che mi sottoponete non è un'interpellanza, perché non c'è nessuna richiesta di chiarimenti in merito ai miei motivi o intendimenti, ma semplicemente due domande a cui rispondere sì o no di una di queste domande. Siete già in possesso della risposta perché sapete che non ero presente alla Commissione del 17 ottobre inserire questa interpellanza né all'ordine del giorno e rispondere e quindi un mio atto di cortesia. Invito quindi le minoranze a porre in futuro domande che siano ascrivibili, avere interpellanze.
In merito a quella che definite e verifica delle posizioni su quanto accaduto nel corso della Commissione del 17 ottobre, faccio presente che nei giorni successivi alla Commissione le consigliere di maggioranza mi avevano segnalato quanto accaduto successivamente, lunedì 21 ottobre ho ricevuto via PEC la versione di un componente di minoranza della Commissione alla luce di quanto comunicatomi dal componente di minoranza o quindi ricontattato i consiglieri di maggioranza presenti in Commissione che mi hanno confermato una situazione difformi da quanto prospettato nella PEC, in particolare, le consigliere di maggioranza, hanno evidenziato come, nel corso della trattazione dell'ultimo punto all'ordine del giorno, hanno assistito ad atteggiamenti provocatori in merito alla conduzione della Commissione da parte del Presidente e al tentativo di impedire al vicesindaco di intervenire nella trattazione del punto relativo allo scioglimento della convenzione per il Segretario comunale delegittimando il vicesindaco e screditando la Presidente della Commissione,
L'articolo 5 del Regolamento sul funzionamento delle Commissioni consiliari stabilisce che il Presidente ha il compito di convocare la Commissione e presiederla, redigere l'ordine del giorno, avendo presenti le richieste avanzate dal Sindaco o dall'Assessore di competenza o dai componenti che hanno richiesto la convocazione della Commissione coordinare i lavori della Commissione a differenza di quanto caparbiamente sostenuto nel corso di varie Commissioni, il Regolamento non prevede che il presidente debba presentare i punti all'ordine del giorno. Difatti, non è un caso che all'articolo 4, comma 2 dello stesso regolamento si preveda che la Commissione venga convocata su richiesta anche del Sindaco o di un assessore per la trattazione di argomenti di loro competenza.
Trattandosi di un argomento, lo scioglimento della convenzione, connesso ad una scelta di mia competenza, quella del Segretario comunale, è nell'ordine delle cose che spettasse al vicesindaco trattarlo perché io non potevo essere presente per motivi personali, come ha spiegato il vicesindaco in Commissione in modo molto rispettoso della mia privacy. Quanto accaduto nel corso di quella Commissione non è stato un caso isolato, ma era il ripetersi di atteggiamenti e comportamenti già emersi in passate Commissioni e talvolta anche in Consiglio comunale. Da tutto ciò è nata la mia comunicazione letta nell'ultimo Consiglio comunale, che partiva facendo riferimento a una serie di accadimenti avvenuti prima del 17 ottobre, riguardanti la mancata volontà di comprendere compiti e ruoli dei componenti della Commissione, il tentativo di utilizzare le Commissioni per altre finalità, il tentativo di non far intervenire i componenti della Giunta nella presentazione dei punti di loro competenza in discussione in Commissione.
Come accennavo prima, tali comportamenti hanno riguardato non solo le Commissioni, ma anche il Consiglio comunale.
Nell'agosto del 2023 il Consiglio di minoranza Olgiati aveva chiesto di poter partecipare da remoto ad un Consiglio comunale e non ci fu nessun problema ad accogliere tale richiesta, analoga richiesta venne fatta dall'assessore Cozzi per il Consiglio Comunale svoltasi a gennaio di quest'anno in questo caso la richiesta non venne accolta per la contrarietà di un consigliere di minoranza esso un altro po' con ecco un altro precedente che non avevo citato la volta scorsa riguardante il tentativo di non far intervenire i componenti della Giunta.
Questo episodio ha poi una continua azione paradossale, lo stesso consigliere di minoranza, contrario della partecipazione dell'assessore Cozzi in un successivo Consiglio comunale, ha richiesto per sé di poter partecipare da remoto due pesi e due misure.
La richiesta è stata poi inevitabilmente respinta proprio in virtù di quanto accaduto all'assessore Cozzi.
Come già detto, questi sono i precedenti su cui si è innestato quanto accaduto nella Commissione e che mi hanno portato a decidere di fare la comunicazione del passato Consiglio comunale che, come dissi allora, era un invito a creare un clima collaborativo rispettoso tra i componenti delle Commissioni in merito alla ricostruzione degli accadimenti contenuta nella PEC citata nell'interpellanza più delle mie parole vale la dichiarazione che ho ricevuto dalle consigliere di maggioranza nell'Lisa fatto Lillo, la Olgiati Alice ragazzi che mi permetto di leggere.
Scusate.
Ci dissociamo dalla ricostruzione degli eventi contenuta nella PEC inviata al Sindaco, di cui si fa menzione nella presente interpellanza vi abbiamo letto una ricostruzione, una ricostruzione dei fatti non rispondente a quanto accaduto, sia durante che a Commissione e conclusa una ricostruzione finalizzata a gettare discredito sulla figura del vicesindaco. A questo limiamo piena solidarietà. Constatiamo come anche il nostro comportamento sia stato travisato. Infine, troviamo quantomeno inopportuno il richiamo ad una solidarietà femminile, dal momento che nessuno, uomo o donna, maggioranza o minoranza,
Ha mai espresso attacchi contro un'altra persona, in quanto donna lo troviamo inopportuno perché sto aumenta.
Perché è strumentale e poco rispettoso verso quelle donne che purtroppo sono realmente oggetto di violenza fisica o anche verbale, volutamente non abbiamo intenzione di entrare nello specifico dei comportamenti, perché siamo ancora convinti che vi sia la possibilità di operare correttamente rispettosamente all'interno della Commissione affari generali, come è accaduto nella Commissione preparatoria a questo Consiglio comunale. Questa è la ricostruzione del mio operato e delle motivazioni che mi hanno portato alla comunicazione letta nello scorso Consiglio comunale, una comunicazione che ho ponderato essendo in possesso delle versioni di tutti i componenti delle Commissioni presenti. Mi chiedo se i sottoscrittori dell'interpellanza non presenti in Commissione siano stati con si siano comportati nello stesso modo, ovvero siano in possesso di entrambe le versioni oppure siano si siano limitati a sentire solo una campana.
Mi chiedo se i sottoscrittori dell'interpellanza non presenti in Commissioni si siano comportati nello stesso modo, ovvero siano in possesso di entrambe le versioni, oppure si siano limitati a sentire una sola campana.
Credo che poi il Sindaco fa le cose vecchie, comunque.
Comunque, il Sindaco capitolo va poi indietro nel passato, nel 2023, nel 2000 bambini comunque.
Lei dà un valore e lei non può parlare, lo sa, ecco, grazie.
Comunque, lei ha ascoltato i consiglieri di maggioranza in modo così vis à vis e, dopo che è arrivata una PEC, però, non ha ritenuto convocare la consigliera di minoranza che ha vissuto questa cosa.
E lei dice ho letto la PEC, ho ascoltato i Consiglieri di maggioranza Lori riascoltati perché giustamente gli ho fatto vedere la PEC e non ho dato la possibilità al consigliere di minoranza di contro ribattere però, visto e considerato che i Consigli di marcia sono i miei Consiglieri,
Io do più importanza alla loro ricostruzione.
B Sindaco, io ero lì.
Io c'ero e ho visto tutto no, lei non ha visto nulla, però si permette di fare una dichiarazione dove espressamente lei dice, non da ultimo al termine dell'ultima Commissione Affari generali vi è chi ha dileggiato e scanzonato il ruolo del vicesindaco, non è affatto vero.
Non è affatto vero, perché io sto parlando, io posso parlare o?
No, non è, non è affatto vero, non è affatto vero, perché io ero se, ma mi sta minacciando okay, io ero seduto lì e ho assistito a tutto quello che è successo, quindi lei non deve dire una cosa del genere quando non era presente okay,
Quindi, chi dice che ha subito attacchi attacchi provocatori, esprimo la mia vicinanza e solidarietà e alla consigliera Borin niente.
Poi.
Già in passato scorsa legislatura, un'estensione di questo tipo mi ha obbligato a informare gli organi superiori.
Spero di non arrivare a fare la stessa cosa di questa consiliatura, cos'è una minaccia?
No, no, non puoi parlare, per favore, per favore.
Adesso.
A me mi dispiace che poi lei conclude il suo intervento dicendo da ultimo, ricordo una bellissima frase presa dal libro sacro dell'insegnamento morale per i credenti e non credenti.
Perché osservi la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello, quando non ti accorgi della trave nell'occhio?
Sindaco, le travi ce, l'ha, l'ENI, gli occhi tutti e due, perché la consigliera Borin non rida, per favore, perché mi sta prendendo in giro, perché in quella Commissione la consigliera Borin ha invitato di Chen.
Assurda, cosa certo.
Certo, ma certo, ma ma guardi che io non ho nessun problema nel senso che non mi sto inventando nulla, io e.
Io sono rimasto male di quello che ho visto perché, nel momento che la consigliera Borin invitava soltanto il Presidente a leggere il punto numero 4, che era un semplice punto, non c'era bisogno che interveniva la il vicesindaco ma era lì ormai va bene, non c'è problema ma diceva guarda un punto molto semplice perché non lo leggi te non c'è bisogno che il vicesindaco ha detto queste parole.
Pensi che io non ho nient'altro da fare, che venire qua vengo perché mi hanno chiamato leggere punto e sono venuto qua punto il punto diceva si scioglie la convenzione con Pregnana perché il il Segretario ha dato le dimissioni punto semplicissimo, me lo ricordo a memoria,
Qual è il problema?
Purtroppo da lì è successo un battibecco, e mi dispiace però a un certo punto.
Vicesindaco ha cacciato la consigliera Borin dicendo vai via da qua, non guardi la perché è inutile che cerchi e la verità e la verità non è vero che non è vero, voi dite che non è vero, perfetto, bene, mentiamo perché questa è una menzogna perché io c'ero ero lì e gli atti e gli hub e gli è andato dietro fino alla porta io mi sono girato tutto dicendo che stanno mettendo sì, perché la verità è questa la cosa che mi dispiace che fa il Consigliere, perché se io mi sarei comportato in quel modo e le minacce,
Finito sui giornali, queste sono le mie dimissioni, le regole.
Tajani, non è vero, fa Polillo, consigliera, fratelli, o non è vero, perché voi siete in due, io son da solo, quindi non è vero sì, Consigliere la Scala.
Il Consigliere, la scala, ogni spiazzato, perché mi disse a favore, no, mi lasci finire non persona per noi significa che sia e loro stanno mentendo, per favore, sa perché mi dispiace Sindaco, perché su questa cosa per me è un è un fatto proprio di sensibilità no, e lei lo sa bene che proprio due mesi fa una persona,
In un luogo del Comune che la discarica.
Io li ho segnalato che è stata tra virgolette minacciate, io sono rimasto lì, si ricorda okay, non voglio dire niente, però pervenute tutta la scala, assolutamente, ma ci mancherai ti ho segnalato questa cosa, quindi perché dovrei dire una bugia io chiedo dicendo che, nonostante il Centro di no io sto dicendo che questi è successo questo e mi dispiace mi dispiace che il vicesindaco ha perso le staffe, invito il vicesindaco a cercare di,
Stare più tranquillo, mantenere un un comportamento più tranquillo a gestire questa cosa, perché comunque non è da lui, perché lo conosco, no, però è successo e comunque Sindaco, lei ci deve delle scuse perché lei non doveva no, doveva scadeva, lei doveva finire sentire cui alla PEC del Consigliere lei non ha neanche risposto lei non l'ha neanche chiamati giorno, lei deve essere garante, Bonini, dispetto cercato di maggioranza, sostiene di minoranze, anche noi, come Consiglio comunitaria, ragione continuamente al consigliere, consigliere latte. È inutile che continuiamo questa storia rientri tra i partiti.
Un evento di assistendo ad una cosa mai vista mai, vista che mi dispiace veramente comunque il Consigliere, la scala son passati, cinque son passati cinque, vi chiedo di arrivare al dunque e dirmi se è soddisfatto o non è soddisfatto. La ringrazio. Come possono essere soddisfatto? Purtoppo però mi prevede e lo prevede il Regolamento, quindi mi dica se è soddisfatto o insoddisfatto. Credo che tutti abbiamo compreso, però se lo dichiara mi scuso poche grazie mi scusi, le sue scuse nei confronti del consigliere di minoranza.
Le scuse del Consigliere minoranza perché lei non doveva fare questa dichiarazione, lei doveva chiamare Consigliere il Consigliere di minoranza, Consigliere Carosi, già sono scelte. Guardi, Consigliere la Farina confronto così tra i due tra il consigliere, l'assessore Consigliere, la Scala si dica per favore sì, rientri nei ranghi i suoi complici, perché altrimenti credo che veramente prendere dei provvedimenti okay. Grazie, quindi caccia è una cosa cuccioli. Lei posso concludere puntando dalle bugiarde alle mie Consigliere, dico che forse hanno dimenticato un pezzo nella ricostruzione, anche perché l'hanno richiamato molte volte alla calma. Non è vero, va be'comunque. Concludo volevo presentare in merito a questo punto.
Una mozione dove chiediamo a tutela di tutti i consiglieri e gli assessori, di poter registrare le Commissioni con l'impianto audio già esistente, in modo che queste cose non accadano più, almeno per avere poi una ricostruzione.
Corretta nei minimi dettagli.
Ok.
È più e più e più comodo. Grazie, allora rientriamo. Il pubblico è rientrato, sono le 19:53, allora siamo al punto numero 5, azienda speciale consortile sociale del Legnanese, isole, approvazione, modifiche dello Statuto per la discussione. Mettiamo in insieme anche il punto successivo, come abbiamo fatto in Commissione il 25 azienda speciale consortile sociale del Legnanese, azienda sole, approvazione del contratto unico disservizio, periodo 25 29 a supporto del della del Consiglio comunale. Nel pubblico c'è il direttore di azienda, solo il dottor Mazzini, alla dottoressa carpentieri, la nostra responsabile del servizio sociale, che magari.
Facciamo venire al tavolo, c'è posto sì, grazie.
Allora lascio la parola all'assessore Cozzi, prego Assessore.
Grazie, signor Sindaco.
Allora siedono con noi il direttore di azienda sole Mazzini e la dottoressa carpentieri, perché sulle questioni tecniche sicuramente se ci sono delle domande hanno delle risposte più precise di quanto possano essere le mie, io faccio solo un breve excursus storico, allora.
Con deliberazione comunale numero 40, nel già nel 2014 è stato approvato lo Statuto di azienda sole e il 9 e 12 del 2014 è stato sottoscritto l'atto costituzionale come ente strumentale dell'Ente.
Faccio riferimento a una legge perché è importante l'articolo 22 della legge 8 11 2000 la 328 definisce il sistema integrato di interventi e si dice dei servizi sociali come un sistema che si realizza mediante politiche e prestazioni coordinate e con la definizione di percorsi volti ad ottimizzare l'efficacia delle risorse e a impedire la sovrapposizione di competenze, l'azienda speciale, in questo senso si pone come un modello di gestione che è il più vicino possibile a quello di una completa internalizzazione del servizio stesso, perché il nome stesso le opera in conto e per conto dei comuni che appartengono.
Nel nel cambiare ed sono passati 10 anni da quando è stato approvato lo Statuto, quindi a un certo punto si è reso necessario modificare questo Statuto, c'è stato un percorso amministrativo anche abbastanza lungo, oserei dire che ha con coinvolto tutti gli enti soci e che è sfociato poi nella presentazione di questo documento nuovo nuovo perché le proposte di modifica interessano principalmente tre settori, il primo è un inevitabile adeguamento normativo, perché in 10 anni la normativa è cambiata e quindi va va adeguato, soprattutto relativamente al controllo analogo.
È un altro, un altro motivo fondamentale che ha spinto a.
Cambiare lo Statuto è l'inserimento tra i servizi propri di azienda dei servizi al lavoro, in questo modo per ottenere l'accreditamento da parte della Regione Lombardia del Seals, l'ultimo punto è perché anche i Comuni nell'arco di 10 anni hanno modificato le loro esigenze nella gestione dei servizi e anche nella relazione tra di loro e con azienda per cui tutte le modifiche statutarie che voi vedete in questo momento non mutano comunque la forma giuridica dell'ente e questo è importante sottolinearlo.
A seguito della modifica dello Statuto, sì, si è anche pensato di stipulare dei nuovi contratti, allora i contratti che erano in essere con azienda sole, avevano scadenze diverse e era sono nati pian piano, i Comuni hanno conferito ad azienda solo i servizi, chi prima chi, dopo chi più chi meno, quindi si voleva un po' dare un quadro generale di tutto il percorso che stanno facendo i Comuni, quindi, ad aggiornare i contenuti dei contratti, uniformarli nella scadenza per tutti i Comuni associati con l'obiettivo principale di giungere a forme di relazioni e di gestione eque e.
Contemporanei tra tutti i soci.
Che cosa che cosa ci garantisce una gestione associata dei servizi, sicuramente una maggiore qualità dei servizi?
Perché parte da una programmazione zonale a una omogeneità di regolamenti e di criteri di accesso ai vari servizi per cui, operando sullo stesso territorio, è opportuno che i cittadini abbiano gli stessi riferimenti.
Un'economicità perché alcuni servizi gestiti a livello territoriale sono sicuramente più economici, di di suddividere lo stesso servizio gestito dai vari Comuni, una specializzazione dei servizi, perché ci sono alcuni settori dove il Comune non potrebbe avere personale adeguato, mentre invece azienda, raccogliendo tutti i Comuni a questa possibilità,
Oltre ad avere anche la possibilità di fare formazione e coordinamento tra tutti i Comuni.
Questo per i per le Amministrazioni comunali è un grande vantaggio perché, come tutti sappiamo, purtroppo nel settore dei servizi sociali abbiamo molto spesso delle situazioni in cui bisogna decidere oggi perrieri e quindi avere una gestione associata di questi servizi ci rende in grado di rispondere con maggiore tempestività ma anche con maggiore efficacia io avrei finito l'introduzione se la dottoressa carpenteria, il dottor Mazzini, se avete domande tecniche, eccetera siamo qua,
Io volevo fare prima qualche domanda da quello che ho capito e da quello che abbiamo, i consiglieri che hanno partecipato alla Commissione dedicata deve essere ovviamente lo Statuto deve essere approvato da tutti i Comuni che aderiscono giusto.
Immagino che, se qualche Comune avesse ovviamente qualche difficoltà per qualche motivo, volesse modificare lo Statuto, dovete riportarlo giusto, indicavano in tutti i Comuni, quindi volevo capire se è già stato valutato da altri Comuni, li hanno già aderito e quanti sono eventualmente ci mancherebbe insomma per capire se siete all'inizio del percorso di questo alla fine di questo percorso.
Scusate.
Già schiacciato, grazie, no, diciamo oggi è il penultimo e domani c'è San Vito dalle 9 e mezza dovremmo aver chiuso tutta la se la settimana, facendo tutti i passaggi in tutti i Consigli comunali, in tutte le Commissioni dello Statuto, quindi siamo al in fase di dirittura di arrivo.
Tenendo presente, come ho detto prima, che è stato un percorso lunghissimo, cioè le condivisioni sono state a monte, si sono limate le parole studiate e quindi sì e siamo in dirittura d'arrivo, quindi, per quanto il contratto,
Domande scusate, no allo Statuto, volevo dire per quanto riguarda invece il contratto, chiedo all'Amministrazione comunale e ovviamente sono tantissimi allegati, sono 38 allegati, le pagine da leggere sono tantissime e i servizi forniti sono moltissimi, sono molteplici.
Nella proposta, appunto della deliberazione sono indicati alcuni dei servizi di cui usufruisce il, il Comune di degrado come l'asilo nido e l'assistenza educativa scolastica, il servizio tutela minori e quant'altro, e mi chiedevo se esiste, perché magari c'è, ma non l'ho trovata io una relazione fatta dagli uffici o dall'Assessore competente.
Sulla come dire sull'efficacia appunto sulla.
Sì, una valutazione non so come dire di questo servizio negli anni, nel senso che ovviamente vi spiego il perché a noi non abbiamo come Consiglieri di minoranza, non abbiamo il polso diretto che possono avere l'assessore o gli uffici direttamente su tutti i servizi, tutte le difficoltà oppure segnalazioni che possono arrivare dai cittadini e quant'altro. Quindi non abbiamo contezza di quelli che sono le eventuali segnalazioni di un servizio che non funziona bene o non funziona adeguatamente o non è efficiente oppure non è veloce, è abbastanza veloce, quindi io no, noi non abbiamo. Ci viene chiesto di approvare questo contratto, di rinnovarlo per tot anni, ma io non ho trovato una relazione che mi dice guarda, il servizio funziona molto bene oppure abbiamo qualche difficoltà proprio per capire un po' riuscirà a valutare con maggior serenità la proposta, quindi vi chiedo se c'è questa relazione.
Spegnere video mamma.
La legge ci impone di fare la relazione di congruità sulla congruità dell'affidamento, però dobbiamo pensare a questa cosa, allora non stiamo cioè stiamo esternalizzando i servizi, però azienda sole, e la longa manus degli uffici, quindi noi abbiamo tavoli tecnici continui, tavoli tecnici, ci sono anche i tavoli politici in caso di problemi piuttosto che quotidianamente. Io mi sento con i vari referenti dei vari servizi, quindi questo è una disponibilità, cioè come se loro stanno a Legnano come la con la sede, però è come se io chiamassi l'ufficio che sta al piano di sotto, quindi su questo posso garantire tra virgolette, personalmente, quindi non ci sono relazioni, perché di fatto la legge non non lo impone. Ecco.
Cioè la relazione, cioè nel senso sul passato, sul passato, ma non sul pre, cioè sul presente affidamento c'è ed è quella che trovate appunto allegata.
No, aspetti, sì, sì, ma no è semplice.
Qua dice che appunto l'articolo 14 dà diritto di controllo, è facoltà controlla il comune dei servizi effettuati in caso appunto, di segnalazioni e quant'altro, quindi le chiedo in generale adesso so che entrare nel merito.
Riceviamo diverse segnalazioni dai cittadini dei ragazzi per alcuni aspetti piuttosto che altri abbiamo delle criticità segnalate e soprattutto vi è mai capitato di dover fare un controllo del Comune sull'operato.
Allora si rompe controlli sicuramente sotto l'aspetto economico, quindi i bilanci preventivi e consuntivi e poi appunto l'utenza si rivolge, si rivolge comunque al Comune che rimane titolare del servizio, hanno su alcuni servizi previsto anche delle customer da parte degli utenti degli utenti e implementeranno anche quello che è il bilancio sociale nei prossimi anni quindi per maggior trasparenza e chiarezza anche di quelli che sono i servizi offerti e l'andamento degli stessi insomma,
Offerto e c'è qualcosa per cui vediamo, cioè.
Okay, allora al momento non abbiamo, non abbiamo segnalazioni rilevanti o per le quali appunto c'hanno.
Sull'apertura e chiusura della.
Sì, va beh, questo è un da, si è un dato più organizzativo, forse sì.
In Commissione su questo.
Se un genitore segnala un'anomalia una difficoltà di qualche tipo, com'è la procedura, cioè nel senso di una cosa demandata, per cui voi avete la segnalazione, poi sta a voi ufficio?
Vi riferite all'assessore, l'assessore, se parlate voi direttamente, cioè come avviene il?
Stasera.
No, perché?
Insomma.
Allora ci sono alcuni servizi che prevedono la segnalazione diretta, mi viene in mente il nido, altri invece si passa dagli uffici e noi prevediamo pre provvediamo a segnalare ad azienda, quindi poi facendo anche le valutazioni, accertandosi che comunque la segnalazione non sia un mero pretesto piuttosto che quindi anche con gli accertamenti del caso ovviamente perché,
Non so se sono io che tutto male qua dice appunto nella proposta di deliberazione del Consiglio comunale dice considerato di che si dà affidamento per.
E.
Numero 158 del 19.
Grazie.
Sì.
Dice appunto di dare mandato per quelli che sono già delle attività in corso o no delle attività che abbiamo già alla pagina aspettate. 2, pagina 2 di fa considerato di procedere al conferimento della gestione integrata dei servizi alla persona in ambito quali asilo nido c'è l'elenco e poi la lettera b dice e contestualmente formalizzare, conferire la gestione integrata di ulteriori nuovi servizi sono già stati identificati questi nuovi ulteriore dei servizi o è una dicitura per dire eventualmente potremmo attivare altri servizi perché,
No, è proprio un lasciare tra virgolette le porte aperte, nel senso che, diversamente tutte le volte bisogna andare a riscrivere la scheda, eccetera che verrà fatto, ma ci sono, ci si trova spesso e volentieri di fronte, appunto, a delle situazioni che ci impongono di agire immediatamente quindi lasciare la possibilità di conferire laddove fosse necessario altri servizi visto che il tempo,
Di dire il tempo in cui saranno duraturi questi conti sarà duraturo, questo contratto non è.
Non è proprio dietro l'angolo, insomma, si parla di anni e si è ritenuto opportuno lasciare la possibilità eventualmente di conferire altri servizi, così come adesso, per esempio, ve voi vedete un CdA come gestione della dell'azienda sole e invece all'interno, se leggete bene è previsto anche l'amministratore unico, non perché in questo momento ci sia, ma perché l'evoluzione un domani potrebbe portare potrebbe portare a dover cambiare il tiro, quindi garantire una flessibilità e un conferimento di servizi nell'immediato, di fronte a un'urgenza. Appunto, stiamo parlando di un servizio che è.
Qualche volta problematico da gestire è sembrato opportuno a tutti i Comuni.
È previsto, sarà previsto un servizio proprio di valutazione, un indice di gradimento dei servizi sarà previste previsto.
Dall'anno scorso abbiamo somministrato stiamo somministrando la customer sui servizi ai Comuni soci, la percezione di della qualità percepita dai dei singoli Comuni, quindi a tutti i 10 Comuni somministriamo il 32 schede di servizio relative a tutti i 32 sui servizi che vengono affidati ad azienda, questa è la qualità percepita poi c'è anche tutta una serie di dati che vengono raccolti con il bilancio consuntivo.
Un modo ormai stabile da almeno un paio d'anni dall'anno prossimo, quindi sul bilancio consuntivo 24 verrà fatto anche il bilancio sociale, che ha una serie di indicatori studiati appositamente da una società che ci ha dato un po' la consulenza in questo percorso, per evidenziare la qualità o la non qualità dei servizi che abbiamo quindi, oltre a una qua, la qualità percepita tramite la customer, che comunque è importante per avere il il rimando del di come i soci sentono i nostri servizi. C'è poi una serie di dati e di informazioni tecniche che i tempi di risposta, piuttosto che il numero degli abitanti che vengono che accedono al servizio e il costo medio del del del servizio, che viene poi confrontato col livello tecnico a livello politico, per avere poi delle degli indirizzi di orientamento delle dei servizi nel futuro.
Vorrei aggiungere qualcosa.
No, se posso completare la le le riunioni che noi abbiamo, credo che siano ormai no, neanche settimanali.
Vogliono quasi quotidiane in questo periodo no, nel senso che magari anche delle situazioni che non si sono verificate nel nostro Comune, su cui magari c'è da porre l'attenzione, eccetera, magari si sono verificate nel comune limitrofo piuttosto che a Legnano piuttosto che a Parabiago per questo motivo c'è un tavolo proprio politico che si riunisce di fronte a qualsiasi oserei dire decisione che va a modificare qualcosa proprio per uniformare, per avere continuamente il polso della situazione perché in realtà azienda sole non è nient'altro che appunto l'insieme di tutti i Comuni non è un'azienda a se stante,
Chiarissimo quello che diceva lei ha centrato un po' il punto, cioè questo discorso di come viene percepito il servizio dal Comune e qual è in realtà la qualità del servizio. E solo che noi, cioè io personalmente mi piacerebbe fosse traspor trasposto anche all'interno del Comune, cioè io quello che vorrei e che in qualche modo anche il mio Comune facesse la stessa cosa coi cittadini, cioè quando il cittadino arriva e arriva una segnalazione capire quanto tempo il Comune ci mette a rispondere al cittadino in quanto tempo viene evasa una risposta. Qual è il grado di soddisfazione proprio per quello che diceva lei, perché poi, ovviamente il Comune può, come dire, modificare le proprie strategie per cercare, ovviamente, se si rileva che nell'ambito sociale la risposta del Comune è troppo lenta, arriva perché intanto uno ha bisogno di qualcuno per gestire e l'utente che torna a casa non ha nessun, sto ovviamente facendo degli esempi e non è e non ha nessuno, ma ora che il Comune mi fornisce la risposta, io ho fatto in tempo a trovare un'azienda privata e faccio tutto vuol dire che quel servizio lì in qualche modo non mi utili nel momento in cui mi serve e questo è l'informazione che io chiedevo, cioè la relazione che io chiedevo, non tanto dal punto di vista tecnico è che a me viene chiesto di approvare una cosa, io vorrei capire se effettivamente facciamo tutto quello che possiamo fare. Mi mi fido ovviamente, della bontà degli uffici, però diciamo che all'atto dell'approvazione poi sono i Consiglieri che approvano quindi una relazione o una piccola descrizione su come viene percepito dal servizio e come noi e come in qualche modo, effettivamente il servizio penso però questo è un Consiglio ovviamente, nonché o verso l'azienda sole, ma verso la nostra Amministrazione, perché prendere spunto da questa struttura? Ovviamente, potrebbe anche per noi migliorare la percezione dei dei cittadini. Assolutamente grazie.
Chiedere una cosa?
Un po' sposta ottimo sul piano economico, io, guardando i bilanci passati, è quello di previsione, ho visto che c'è stata una crescita dei costi relativi al personale.
Volevo sapere devono avere qualche chiarimento riguardo capire da cosa sono dettati questi aumento di costi, se il passaggio al contratto UNEBA o se ci sono altri elementi che hanno portato all'aumento 2 capire, ci sarà un maggiore impatto economico per i Comuni, immagino visto l'aumento dei costi nella gestione del personale e 3,
Che Sergius riattacca diciamo la prima domanda è se, oltre al fatto del passaggio del contratto UNEBA, ci sono anche.
Più servizi che vengono erogati da sola, i consociati.
Allora, sì, noi abbiamo conferito ultimamente una serie di servizi che prima non erano conferiti all'azienda sole, per esempio, il mi viene in mente il servizio di del centro estivo per esempio no, quindi c'è stato un incremento del numero di servizi che noi abbiamo convogliato su azienda sole e c'è stato anche,
Una modifica del contratto, un adeguamento contrattuale, adesso forse il dottor Mazzini sull'aspetto contrattuale, eccetera, può essere più specifico di me.
Volevo prendere un po' alla larga per per contestualizzare la risposta a un'azienda sola è un'azienda che ha di fatto 10 anni è passata da meno di 2 milioni di euro nel 2015, ha un bilancio preventivo che quasi 14 milioni di euro nel 25 27, quindi c'è sicuramente un incremento importante del del fatturato della produzione e anche un incremento importante del del numero del personale. Quindi sicuramente c'è una crescita della spesa del personale non in percentuale importante. La percentuale comunque invece l'incidenza della spesa del personale sul fatturato in costante diminuzione. Quindi siamo passati da i dati che in Commissione forse l'abbiamo fatti vedere da quasi l'8% nel 2022 a oggi siamo quasi il 6%, quindi c'è una riduzione dell'incidenza del personale sulla spesa del fatturato. Quindi vuol dire che è vero che cresciamo come i numeri di di di dipendenti diciamo così, ma legate al fatto che il fatturato è profondamente cambiato e in crescita. Poi c'è stato nel 2022 il passaggio dal contratto né la conta delle cooperative al contratto UNEBA che con tutti gli istituti con che hanno incrementato la spesa, quindi il link, l'incidenza della spesa del personale per il cambio del contratto e sul 22, no dopo dal 23 al 24, tendenzialmente il contratto è quello e quindi non ha non ha avuto dei due ulteriori incentivi. Potrebbe averlo nel momento in cui il CAL il contratto venisse rinnovato a livello nazionale?
Quindi diciamo fondamentalmente il costo del personale, io li ritengo in linea con CUC, cioè l'incidenza, essendo in continua diminuzione attorno al 6 la spesa di spesso di cooperative che gestiscono stessi gli stessi servizi a dal 10 al 12%, l'incidenza delle spese del personale quindi io ovviamente sono di parte però anche confrontandosi con confrontandoci con le altre aziende siamo tendenzialmente in Lignano, poi siamo cresciuti molto negli ultimi anni grazie al conferimento di tutti i soci e i servizi dell'azienda e oggi siamo tra le prime 10 aziende della Lombardia con una prospettiva di crescita ancora importante.
Mi scusi l'ultima cosa che sui servizi che sono cresciuti nel conto nel contratto vediamo 32 Servizi, perché fino all'anno, anzi fino a questo momento molti servizi gestiti con fondi associati, con fondi che arrivavano dal dal dal Piano di zona e quindi da fondi nazionali o da fondi regionali non avevano un contratto cioè venivano gestiti soltanto a fronte di accordi informali, invece l'idea è quella è stata, è stata quella di formalizzare tutti i servizi, anche quelli che vengono finanziati con altri fondi. Quindi, se c'è un contratto unico che regola le relazioni e poi ci sono i Flagg con i servizi che vengono allegati nelle schede, perché l'obiettivo è quello di portare a un'informazione da Consiglio Comunale adeguata ai Consiglieri, no che dicono sì, io so cosa sto Consigli, cosa sto conferendo all'azienda, quindi un ogni scheda racconta qual è il servizio in modo schematico e anche quali sono sia i 30, anche nei modi e le modalità di raccordo. In fondo, di ogni scheda c'è scritto che almeno due volte all'anno, in sede di bilancio preventivo e consuntivo e tutte le volte che un Comune lo chiede, c'è il confronto.
E, tra l'altro, con la modifica allo Statuto di contratti del, che prevede la il controllo analogo almeno due volte all'anno probabilmente ci vediamo, cioè oh oh, oh, oh, vi organizzate per conto vostro, che fa anche piacere, nel senso che ogni tanto la mia figlia che mi chiama,
Cioè nel senso che non ha nessuna, a parte la battuta, visto che è due volte all'anno previsti da Statuto che e darei da legge prima ancora che da Statuto, il Consiglio venga informato su quello che è il bilancio preventivo e quello che è il bilancio consuntivo quindi quelle osservazioni che voi state facendo stasera se avessero se fossero più puntuali sulle servizi potrebbero essere portati dalla dei CUP dal Comune dal Consiglio all'attenzione dell'azienda e quindi a sua volta poterla portare.
Sì, sì, sì, sì, sì, sì.
Ah scusi, ma ci dà un assist interessante perché questa cosa sottolineo ancora una volta quanto è importante il ruolo delle Commissioni consiliari.
Quindi, se questo tema fosse stato affrontato in tre, quattro o cinque Commissioni o insomma, avremmo avuto tutti insieme alla possibilità di discutere le i diversi servizi che stiamo andando a approvare questa sera, magari condividendo anche in maniera più puntuale, insomma, tutti gli argomenti che ci sono presenti a questo ordine del giorno del Consiglio comunale.
Qualcuno?
Allora, se non ci sono altre domande e cominciamo la votazione del del quinto punto all'ordine del giorno avente per oggetto.
Ah, sì, scusate, e ringrazio il dottor Mazzini alla dottoressa carpentieri, se.
Siete liberi.
Sì, grazie noi intanto procediamo alla votazione, quinto punto all'ordine del giorno, azienda speciale, consortile sociali dei Legnanesi, approvazione, modifiche dello statuto che è a favore.
All'unanimità.
Per l'immediata esecutività, chi è a favore?
All'unanimità l'altro punto che abbiamo trattato insieme al precedente azienda speciale consortile sociali dei Legnanesi, sole approvazione del contratto unico disservizio periodo 25 29. Chi è a favore?
Chi è contrario, chi si astiene 4 astenuti e 8 a favore per l'immediata esecutività, chi è a favore, 8 a favore, chi si astiene, 4 astenuti, passiamo all'ultimo punto all'ordine del giorno variazione al bilancio di previsione 24 26, ex articolo 42 e 175 del decreto legislativo, due sei, sette, 2000 quindicesimo provvedimento. Grazie dottor arrivederci, do la parola all'Assessore Bocci, prego Assessore.
Buonasera.
Per quanto concerne le variazioni di questa occasione, sono variazioni di, che comprendono anche aggiustamenti di codificazione delle spese di variazione di destinazione dei proventi, avendole raggruppate per facilità, possiamo elencarle questi maggiori interventi.
Circa 8.700 euro riguardano il trasporto, il potenziamento del trasporto dei disabili che più che altro, a un aggiustamento di codifica del del conto.
4.500 euro e una nuova destinazione per adeguamento del Fondo Perseo.
2.400 euro sono spese adagio per l'inviato al coattivo del non riscosso di IMU e di e di TARI.
44.000 sono la costituzione del fondo, risorse decentrate, 11.000 euro, minori incassi dovuti al codice della strada per la TARI.
30.000 euro sono un incremento, sono gli incrementi da IPE delle Pio al 12 2024 9.400 euro da distinguersi in una o in 8 e 10%, spese per il Curto ed eliminazione delle barriere architettoniche 42.000 euro sono maggiori costi dovuti all'utilizzo per il, la finitura del Parco di Via Toti e di piazza Bulgaria 24.000 euro sono dovuti a 3.000 euro per prestazioni professionali, 2000 euro per rifiuti e pulizia quindi destinati all'azienda ad ala e 8.000 euro per i servizi alla persona, mentre siamo riusciti a recuperare 10.000 euro per il verde e quindi per poter finire quello che era stato precedentemente tolto che era stato destinato ai servizi alla persona. Li abbiamo recuperati, quindi faremo la valutazione finale del verde dei cigli delle strade.
34.000 euro sono dovuti al corso di formazione e all'incremento dei PC personali per impiegati del Comune e sono rivenienti dai fondi del PNRR.
Questo è quanto avviene in questo tipo di variazione, grazie Assessore, oggi ci sono domande.
Prego consigliera gli slot in Commissione e se è possibile avere un dettaglio un po' più preciso di queste variazioni perché, come già esposto, è difficile per noi venire in Commissione e controllare il documento che ci date che ho capito che per legge è quello che dovete darci, però l'incontro di queste variazioni vengono messi nelle spese correnti. Poi sappiamo che c'è l'IRAP sui dipendenti, la maggiorazione dei dipendenti, però, con il dettaglio che abbiamo in mano, ci è proprio impossibile veramente partecipare a una Commissione costruttiva. Ecco io già chiesto se è possibile, appunto, ad avere le variazioni in Follini excel, ovviamente anche magari semplicemente sulla scrivania il giorno della Commissione, se per legge non è possibile, affinché possiamo comunque parlare la stessa lingua, sennò diventa veramente impossibile.
Abbiamo preso atto della sua richiesta e ci stiamo adoperando per fare questo dalla prossima volta saremo molto più analitici, diciamo o meno sintetici.
Sono stati reperiti, se non ho capito male, 10.000 euro per il taglio del verde giusto sa dirmi quando verrà?
Ah, no, chiedo una domanda sennò cosa possono fare, se se mettiamo i soldi in questa variazione?
Va bene, grazie.
Per piazza Bulgaria, quali saranno gli interventi previsti, allora gli interventi previsti saranno abbastanza importanti e stanno e stiamo ancora verificando gli importi, eccetera, comunque riguarderanno sicuramente una riqualificazione del verde.
La, la manutenzione di tutta la, la pavimentazione, il ripristino della fontana.
Vediamo se ho dimenticato qualcosa, no, maggioranza, diciamo anche maggiori investimenti sono quelli e la mano te è una manutenzione straordinaria, importante, soprattutto perché ci sono dei vasconi che ormai hanno sono datati e quindi vanno rimessi in ordine, ecco quindi sia un ossia degli interventi a livello di verde chiede di interventi a livello di manutenzione straordinaria proprio Fontana, pavimentazione eccetera.
Mi fa piacere che venga fatto un intervento sulla fontana Fontana, avevamo presentato un'interpellanza sulle fontane nel 2022.
Numero 22, chiedendo appunto il ripristino delle fontane, quindi son contento che dopo due anni e mezzo sa perché la ripristiniamo quella perché quell'ala al riciclo d'acqua, alle altre due note, no, questa assolutamente il lancio della minoranza collaborativo.
Non capisco perché, finché non capisco perché ridono e cosa no, consigliere Foggiato, consigliere, consigliere Olgiati, ascolti, ascolti, lei ha fatto la domanda, lei ha fatto una domanda, lei ha fatto un'affermazione e io le ho detto, abbiamo l'opzione, voi li abbiamo ripristinato per questo l'abbiamo ripristinata.
Va beh, se volete pensare che è stato grazie a voi, va bene, facciamo, quindi sminuisce il ruolo delle minoranze.
Prendendo in considerazione la la piazza Bulgaria, non è vero se noi vogliamo riqualificare la piazza Bulgaria, è l'unica Fontana che ha le ciclo da queste, ed è stato il motivo per cui è stata la scusate la risposta che abbiamo dato in quell'occasione, cioè che le altre fontane non hanno riciclo d'acqua Cassa del riciclo d'acqua capisce che va bene la ripristiniamo questa assolutamente sui modi sono forti.
Spero anche un intervento su questo perfetto su questa fontana, però penso che le altre due non so se sono io no onestamente ripristinarle e con ripristinarli e infatti sprecare acqua potabile, no, no, assolutamente non solo dell'idea di sprecare acqua potabile, però riqualificare, riqualificare c'è dentro anche tanto di Via Toti però se parla di riqualificare una cosa due anni e mezzo però le fontane che sprecano acqua da questa Amministrazione non saranno mai riattivate.
E non ci sono interventi, ringrazio la dottoressa ma la fonte per essere qui.
E per essere anche in Consiglio in Commissione, vedendo il suo supporto per aver avuto su supporto, quindi porto in approvazione l'ultimo punto all'ordine del giorno variazione al bilancio di previsione, il 24 26, ex articolo 42 e 175 del decreto legislativo, due sei, sette, 2000 quindicesimo provvedimento chi è a favore?
8 a favore e chi è contrario 4 contrari per l'immediata esecutività. Chi è a favore? 8 a favore e chi è contrario 4 contrari. Volevo solo precisare perché abbiamo votato contrario perché prima ci siamo astenuti per il contratto dell'azienda sole, non tanto nel merito delle cose, ma proprio per la modalità. Purtroppo l'abbiamo sollevato più e più volte questa cosa della variazione di bilancio incomprensibile e presentarsi qualche giorno prima con quattro documenti che non spiegano niente, per poi arrivare in Commissione in dovere di tagliare ogni cosa. Non ci porta serenamente approvare queste questi documenti. Grazie, va bene, grazie e buonasera. A tutti. Sono le 20:29. Il Consiglio comunale termina qui.