Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Firenzuola - 21.03.2024
FILE TYPE: Audio
Revision
E a tutti procedo all'appello.
VT presente Perelli presente Pasqui presente, Giovannini assente.
Panzacchi Silvia.
Assente Barack, anni presente Di Meo presente, Morini, presente Brunetti, presente, ulivi presente, Mordini presente al Curti presente.
Nastasi presenti è presente altresì Poli Monica assessore Poli Monica, per il momento sono assenti Giovannini, Panzacchi, seduta valida scrutatori.
No.
Intanto c'è.
Scrutatori.
Comunicazione cellulare.
Allora, buona sera, a tutti allora scrutatori, Andrea Brunetti e Giordano del CUR.
Qui abbiamo il verbale.
Del 12 febbraio 2024 e del.
Del 29 12.
Qualcuno vuole dire qualcosa sui verbali?
Ebbene, se non c'è nessuno si mettano.
In votazione, allora, sì, si vota prima quello del 29 12 2023, Chi è favorevole?
Eh, sì, all'unanimità, contrari astenuti, allora due astenuti.
No, no, attesa 2 astenuti, Duccio Morini e Francesco Guidarelli, poi verbale, del 10 febbraio 2024, scusate 12 febbraio, 2024. Chi è favorevole?
Contrari e astenuti, si astiene, Guidarelli.
A questo punto si passa alle comunicazioni.
Allora io.
Vi fu una comunicazione su, poggia la posta perché praticamente i lavori di messa in sicurezza della frana di Poggio alla posta sono a buon punto, perché, oltre alla qualificata, è stata fatte anche la trave di di collegamento di tutti i pali.
E a questo punto devono solo fare i tiranti, e poi diciamo che il primo lotto di questi lavori.
È è stato eseguito e quindi diciamo, è il versante, possiamo dire che siamo quasi sicurezza.
Siamo già in contatto con la Regione per il secondo lotto, perché loro ci hanno chiesto appunto se i lavori erano stati eseguiti, noi siamo in linea e quindi dovrebbe arrivare il finanziamento anche del secondo lotto.
Poi sempre riferito appoggia la posta, vi volevo comunicare che la causa in appello che ci aveva promosso la proprietà Niccolai, che a sua volta era stato chiamato in causa dalla proprietà Ongania, è stata vinta da cioè noi siamo, abbiamo vinto, diciamo la causa,
Con risarcimento delle spese legali,
Era praticamente questa era la causa per la famosa bloccherà, non so se ve lo ricordate, cioè praticamente c'era stata la richiesta da parte dei privati e le IP, la proprietà Nikolaj aveva tirato in causa il Comune come responsabile, però diciamo, siamo stati scagionati.
Poi do un attimo la parola a Francesco sulla discarica Alpago.
Allora, per quanto è arrivata la discarica, è arrivata la comunicazione che il quinto lotto sarà completato entro la fine di settembre 2 2024, quindi siamo in ritardo solamente di tre mesi e su quanto era stato previsto inizialmente.
E per il resto restiamo sempre in attesa che della Regione per l'esclusione del sesto lotto, ci sono ancora molte ombre, ecco, sul nuovo Piano dei rifiuti, però e siamo in attesa di ecco, quinto lotto, intanto ci sarà la conferma che sarà completato entro quella data lì.
Poi un aggiornamento su un progetto che abbiamo portato avanti negli ultimi anni, che praticamente con la nuova, con la appena nata associazione Scarpellini che diciamo allo scopo, un pochino di tramandare il mestiere, perché nel settore pietra c'è un grosso problema di manodopera ecco perché il lavoro al momento è tornato quello era negli anni 90. C'è grande necessità di tutti i tipi di manodopera,
Ecco, l'associazione è partita, insomma, c'è un bel gruppo e stanno cercando di portare avanti un bel progetto, lo scorso anno hanno impostato il primo corso chiamiamolo lobbistico che sarà replicato quest'anno, ma a fianco di questo vogliamo creare una cosa un pochino più strutturata, cioè una vera e propria scuola che ci avrai il contributo di una fondazione privata,
Perché bisogna motivare i ragazzi a un padre, a questo mestiere, perché non è più un mestiere denigrante o un mestiere che è riconosciuto un mestiere importantissimo per il completamento della filiera, quindi la Fondazione mette a disposizione una somma importante per dare modo anche di ottenere un rimborso a chi partecipa alla scuola e come Comune stiamo allestendo lo spazio, stiamo convenzionando o l'associazione lo spazio, perché va adeguato e messa a norma.
E vorrei anche dire che non è una scuola una tantum, saranno a scuola e se le cose andranno bene, ci avrà anche un seguito nel futuro, perché la Fondazione finanziatore privato ci ha dato disponibilità anche nel futuro. Se la cosa avranno successo, di di replicare questa cosa, quindi ci sarà, oltre a questa contributo economico, anche un grosso supporto da parte delle aziende del settore che si impegneranno anche ad assumere i formati dalla scuola. Il corso sarà molto strutturato perché non solo si insegnerà l'arte perché si parla di arte, perché.
Il nostro materiale per essere un'eccellenza ha bisogno del tocco della mano e nessuna macchina potrà mai dare e anche l'azienda investiranno, investiranno una somma economica perché lo spazio all'esteso,
Ci osservano macchinari, strumenti e tutto il resto. Oltre a questo, il corso sarà affiancato anche da una prima approvazione della lingua inglese, perché nel 2024 è fondamentale ed avere un po' di infarinatura sarà al momento sarà un'impostazione totalmente Dio, senza il coinvolgimento di di enti più alti. Noi al momento, perché dobbiamo avere libertà di cioè nel senso? Il corso, fatto precedenza, purtroppo, aveva dei paletti come l'essere disoccupati. Le verrebbe meno di 25 anni per ottenere finanziamenti e secondo noi questa è una grossa, un grosso limite, perché anche un ragazzo nel momento ha un lavoro saltuario, lavoro part-time, al lavoro gli piace. In questo modo, però, potrà avere la possibilità di partecipare a questo corso a e poi un'altra cosa, spesso si parla de l'integrazione, anche i ragazzi del casse, chi lo meriterà. Credo che siano opportunità pazzesca questo perché grazie a questo orso potrà formarsi potrà avere un piccolo contributo economico, magari chissà un domani potrà diventare un'altra delle eccellenze, abbiamo comunque faremo una volta sistemata la parte burocratica, faremo una presentazione, eccetera eccetera. Ci sono da sistemare giusto. Gli ultimi paletti, gli ultimi ai Vigili,
Grazie grazie, Francesco, do un attimo, la parola e un'altra comunicazione, Angelo sul il dopo di noi.
Di Meo sì, no, solo per comunicare che siamo stati inclusi in un bando con la zona Fiorentina sud-est.
Nessuno in un bando che si chiama autonomia degli anziani non autosufficienti, in pratica abbiamo messo a disposizione della SdS 1 barra 2 alloggi posti in Medio Borondo lì a disposizione proprio per questo progetto e in pratica sono alloggi che verranno in sé e dove verranno inseriti degli anziani con emergenze sociali e sanitari o post dimissione.
L'incontro svegliata, attiva e assistenza gestita direttamente da parte dell'SDS, cioè un servizio aggiuntivo rispetto a tutto ciò che abbiamo oggi, dove c'è, quindi ci saranno infermieri e OSS.
Il passo sociale, visite, eccetera siamo attualmente in attesa di stipulare con il contratto tra SDS cassa spacca i proprietari degli immobili, quindi a breve poi partirà questo progetto con diverse migliaia di euro,
Ebbene, grazie, allora io volevo solo aggiungere un'altra comunicazione, poi, se qualcuno vuole la parola sul Cassa di San Pellegrino, praticamente ci è giunta comunicazione che il cioè da una da una comunicazione che ci è giunta si evince che il commissario che era stato nominato dottor Brintazzoli ha cessato e che ora gestisce la Croce Rossa Italiana.
Tutto qui.
Io avrei finito chi vuole la parola.
A questo punto si passa.
Si passa alla delibera.
Approvazione contratto di sindacato era primo livello, sì, diciamo che dopo la delibera che abbiamo fatto, lo scorso Consiglio comunale era rimasta indietro e questa parte di di accordo, credo che gli allegati VIA sano vi siano stati inoltrati tutti.
Cioè praticamente qui si va a disciplinare per dal 2024 al 2027 il discorso dei trasferimenti delle azioni, le azioni bloccate, eccetera, eccetera, eccetera.
Se qualcuno ha da dire qualcosa,
Ebbene, se non c'è nessuno, io lo metto in votazione, chi è favorevole?
All'unanimità, immediata, eseguibilità all'unanimità, grazie.
Poi abbiamo la delibera, questa è una ratifica della di una variazione di bilancio di Giunta urgenze del 6 marzo 2024.
Cerco di illustrare, vorrei chiedervi scusa.
Quest'~speaker_laugh, il punto numero 4, non è arrivata la delibera.
No.
Non c'è stata spedita la delibera.
La la la ritiriamo strano perché voglio dire non c'è la motivazione, hai capito perché era già agli atti da un sacco di tempo, per cui dobbiamo non entro assolutamente nel merito della comunicazione e se siamo.
Eh sì, probabilmente sì, va bene, comunque la dobbiamo votare di chi doveva controllare.
No, no, ma va bene tanto, abbiamo 60 giorni.
E abbiamo 60 giorni,
Va bene.
La allora la ritiriamo il punto 4 e la portiamo come.
Al prossimo Consiglio.
Eh no, può darsi che la gli sia scappata.
DB.
L'asterisco.
Scusate, non avevo acceso riparto.
E per il Regolamento di polizia mortuaria, andiamo a praticamente fare una rettifica di un di un mero errore, perché l'ufficio è ci aveva.
Presentato in delibera al lo scorso Consiglio, un articolo.
Che in realtà era stato modificato con una delibera del 2020, quindi aveva riportato erroneamente l'articolo precedente, quindi.
Praticamente noi, se era rimodificato questa questa, questa cosa che avevamo approvato nel 2020 ed è l'articolo 112 che l'orario di apertura dei cimiteri e il ricevimento delle salme praticamente si ripristina quell'articolo lì che era stato modificato su proposta del l'allora ingegner Gianassi mi sembra nel 2020 all'ufficio tecnico che vi leggo orario di apertura dei cimiteri ricevimento salme il ricevimento delle salme viene effettuato con il seguente orario periodo invernale, dal 1 novembre al 31 marzo dalle 8.
Dalle ore 8 alle ore 15 di tutti i giorni, feriali, eccetto il sabato periodo estivo dal 1 aprile al 31 ottobre, dalle ore 8 alle ore 17 di tool di di tutti i giorni feriali eccetto il sabato, il sabato mattina sarà ammesso il ricevimento delle salme delle delle salme dalle ore 8 alle ore 13, quindi rispetto all'ultimo passaggio del Consiglio e l'altra volta il sabato è solo la mattina e non anche il pomeriggio,
Però questa modifica, vi ripeto, era era già stata fatta con una delibera del 2020 per cui si ripristina quel questo articolo qui, ecco se qualcuno vuole la parola.
Eh, sì, no, volevo chiedere e forse sono da cambiare un attimino la formula e il sabato mattina è aperto, sia nel periodo invernale che nel periodo estivo a qui sembra soltanto nel periodo invernale, quindi è.
Cioè.
E a più re e diventa più restrittivo c'è e l'avevamo già approvato, probabilmente con questa.
Allora, nella versione ante 2020 c'era, anche il sabato pomeriggio fino a una certa ora, noi nel 2020 avevamo.
Ridotto alla mattina, allora, di norma,
Cercano sempre di fargli dei giorni feriali, però capita che quando uno appunto muore in un venerdì di non poter aspettare lunedì e quindi viene viene fatto.
Va bene.
Se Nastasi,
Cioè devono devono avere l'articolazione oraria su su cinque giorni, e quindi l'ora.
Possa sì, non entro nel merito va bene la proposta, faccio solo un'osservazione, diciamo tecnico, giuridico, cioè la formulazione così come è stata fatta e c'è un come dire, una qualche contraddizione, nel senso che il comma ora non ce l'ho sottomano.
Nel prevedere l'apertura.
Con quell'orario tutti i giorni feriali dice escluso il sabato, poi viene ribadito e i giorni feriali escluso il sabato, poi c'è un periodo invece che dice sostanze il sabato è aperto, quindi c'è un po' una contraddizione, io suggerirei di di di togliere il periodo escluso il sabato e di aggiungere dal lunedì al venerdì,
Così che è chiaro no, sennò, da una parte dice escluso, poi invece si si reintroduce quindi.
Secondo me, secondo me loro si rifà loro, l'hanno formulata così perché diciamo i giorni feriali, c'è anche l'orario pomeridiano e quindi hanno escluso il sabato per il completamento dell'orario, però va bene anche come va bene anche, come sembra più chiaro sì, sì non è nella nel contenuto che son d'accordo ma nella formulazione sì, sì no, e allora,
Allora è il ricevimento delle salme, viene effettuato con il seguente orario nel periodo invernale, ebbene dalle 8 alle 15, dal lunedì al venerdì, e basta poi dal nel, nel periodo estivo, dalle 8 alle 17, dal lunedì al venerdì e poi il sabato mattina sarà messo sì forse è più e più chiaro va bene, Dottoressa,
Se punteggiature, dottoressa.
Allora allora si mette in votazione il quest'articolo del Regolamento di Polizia Mortuaria, con la modifica che abbiamo apportato, Chi è favorevole?
All'unanimità, immediata eseguibilità all'unanimità.
Poi la prossima delibera è è una richiesta praticamente una richiesta di un ordine del giorno relativo all'intitolazione di un'area pubblica, alle suore dell'ospedale.
Io vi leggo l'istanza ah, allora l'istanza è presentata da tre Stray ex Sindaci, Renzo Mascherini, Claudio furbetti e Claudio Scarpelli i sottoscritti fanno istanza, per il suo tramite al Consiglio comunale di approvare in una prossima seduta un apposito ordine del giorno che in testi la piazza in oggetto che loro richiedono.
Piazza angolo, piazzale, Trieste, inizio viario, Paroli, questa era la loro richiesta, è la loro richiesta che in testi tale piazza in oggetto alla Congregazione di suor Maria Giuseppa, Rossello, Figlie di Nostra Signora della Misericordia di Savona, le quali hanno operato presso la nostra Istituzione già Pia casa di ricovero, poi IPAB casa di riposo, infine, Fondazione RSA, Santissima Annunziata ininterrottamente per 120 anni, cioè dal 9 settembre 1903 fino al 5 ottobre 2023, perché lo scorso 5 ottobre e loro si sono ritirate anche per problemi di salute che soprattutto anche per raggiunti limiti di età nel loro ricovero a Savona.
Proporremo che nella intestazione le religiose, le religiose vengano indicate con il nome di suore dell'ospedale, con il quale da sempre la comunità di Firenzuola le ha chiamate, anche per distinguerle efficacemente e per brevità da altre appartenenti di diverso ordine, aggiungendo hic in calce la seguente sintetica didascalia esplicativa,
Piazza suore dell'ospedale e poi c'è tutta la la descrizione che avete visto, poi c'è allegato un po' di cronistoria del, diciamo del loro servizio che hanno prestato qui alla alla RSA, insomma all'attuale RSA Santissima Annunziata.
Allora noi chiaramente vogliamo accogliere questa istanza, però vorremmo proporre un emendamento.
L'emendamento è questo, cioè l'emendamento è.
Cioè si propone di accogliere la richiesta dei Sindaci apportando la seguente modifica noi vorremmo intitolare alle suore dell'ospedale il giardino lato Bastione ricompreso tra via Bertini e viario Brundle che è giardino praticamente che praticamente confinava, perché lì diciamo all'ASL poi era il vecchio per eventuali o per cui diciamo il legame con con loro c'è uguale perché poi la su anche insomma la sua piazza Trieste c'erano insomma, ci potrebbero essere dei problemi o dei numeri civici, eccetera, eccetera.
E per cui se voi io noi non ve lo abbiamo proposto prima, non ve l'avevamo detto prima questa cosa qui però, insomma, lo diciamo ora.
Insomma, diciamo che c'è il merito di accogliere la richiesta perché effettivamente il servizio che hanno prestato è un servizio importante, diciamo storico, per cui insomma ci piaceva intitolargli quel quel giardino lì, se voi siete d'accordo, se volete, se volete un minuto di si di per discuterne dal non c'è più.
Siamo perfettamente d'accordo, l'aria è tutta quella che adesso è il giardino davanti alla vecchia scuola elementare, quindi al nido compreso.
Fee, compreso il piazzale dell'ASL, o fino al piazzale del piazzale lastra, è privato, no, no.
Perché già il piazzale dell'ASL vi avevo parrocchia e quindi si creava, insomma, si creava.
Va bene.
Sì, sì, no, no.
Quindi la delibera non facciamo un emendamento a questa delibera che avete profuso posto voi, che descrive invece la vecchia la situazione e si propone un emendamento dove al posto al posto del di quello che loro avevano richiesto noi sì si intitola questo quindi persone che hanno questa delibera e si la riscrivo eviterebbe da sé se è una sciocchezza ovunque nell'istanza dei tre Sindaci si parla di cordoglio.
Se lo leggono le sole.
Di allungare la vita.
Perché in realtà si fa riferimento solo a due i nomi e il programma che mi ero posto, intanto perché queste sono eh va be'~speaker_laugh dal tenore letterale della.
La sembrerebbe uno sbarramento della morte per 10 anni e l'età Chloé strutturazione di monumenti, eccetera qui no, praticamente in questo caso su questi vi siete formulo delle risorse biologiche non è guardando unica così Sindaco, perché come ospedale delle suore non è un ruolo viene religioso e non religioso e quello di loro che avevano prestato servizio sì, ma insomma la denominazione dice la Segretaria,
È sempre le suore del Sacro, due belle cose, queste qui che Suagher, ma poi diciamo operavano con cui questo era l'estremo, abbia piena ospedale che cos'era e quello che invece sono le sole negli USA scusate un altro espletati e di nessuno che l'Europa ci ha messo la pistola. C'è il fatto che Pneumologia ai lavori o all'immediata vettore si chiamava sennò io vado a scrivere la parola d'ordine, noi uno alla volta e quindi la loro professionalità non scherziamo taglia, anche perché abbiamo Traina, stiamo facendo campagna a superarlo, solo che.
Penso al valore.
Non volevo sollevare però qui c'è scritto scusate per quello, ho detto se lo leggono le 2 suore, chi c'è scritto 5 ottobre 2003, le ultime due, sono Rosanna su Ygea 84 del 93 anni hanno lasciato Fiorenzuola nel più generale cordoglio per l'aggravarsi della loro condizione di salute e io dicevo questo magari lo avevamo equilibrio senza,
Più bello.
Forse anche il computer, a volte scrivendo vien fuori.
Allora allora metto in votazione l'ordine del giorno emendato, chi è favorevole?
All'unanimità, immediata, eseguibilità all'unanimità, grazie.
Ma rimane mozioni per l'avvio del procedimento di classificazione di numero 2 strade comunali.
Sì, prego.
Se io non vado errando, le interrogazioni e le mozioni vengono presentate dai Consiglieri, giusto Segretario.
Ecco un e al caso noi non abbiamo Consiglieri che presentano questa mozione, per cui la mozione originale privata?
Sì, ma non ci avete mandato all'ordine del giorno una non firmata e fa fede quello che è stato inviato per il Consiglio comunale, quindi noi su queste cose, qui nella disponibilità a discutere a venire incontro ai cittadini, però la legittimità e il rispetto delle Istituzioni e fanno sì che ci debba essere una documentazione legittima in questo caso non è per cui chiedo che venga rinviata al prossimo Consiglio.
Io credo che credo che questa, che in questo caso, siccome io c'ho la mozione firmata da dal consigliere, Angelo Di Meo, io credo che noi la si possa discutere.
Anche perché voi non è che non l'avete avuta, voi avete avuto il testo della mozione, quindi avete letto il significato in tempo e quindi se l'originale per posta elettronica, se l'originale vanno mandato un originale non firmato, io questo non lo so però secondo me è questa qui si può discutere e io,
Un problema giuridico, se ai sensi di legge e se ai sensi del regolamento va bene una mozione che viene presentata, deve essere presentata dai Consiglieri, va bene nome e cognome, non c'è quindi giuridicamente, questo è un foglio straccia, quello che Lecce è in mano e un foglio, quello che conta è cosa è stato inviato al Consiglio comunale e quelli sono gli atti.
Siccome non c'è, tra l'altro, una urgenza, io chiedo che la prossima volta venga rinviata alla prossima volta e ne discutiamo, va be'deciderà la segretaria secondo me certo il tema secondo me le 1.
Il tema, secondo me uno fondamentalmente questa roba, qui credo che sia una roba bipartisan nell'interesse dei cittadini, poi se per ragioni di campagna elettorale e tutto il resto va ritirata dottoressa non si ritira si riporterà però mi sembra,
Un tema un pochino forzato, ecco perché l'ho un argomento.
Neanche politico nell'interesse un po' di tutti, ecco il mio pensiero e.
Di Meo allora si, come era stato anticipato, una mozione perché diversi cittadini ci hanno richiesto una sistemazione definitiva del tratto di strada attualmente classificato vicinali di uso pubblico, che collega la strada provinciale in località San Zanobi, con il confine regionale, la strada comunale di Frassineto in Comune di Monghidoro,
Oltre l'altra strada è quella degli abitanti frontisti, lungo la strada vicinale di su pubblico del fa Giotto dico migliaio hanno richiesto che tale tratto di strada venga classificata comunale. Quindi, considerando che il tratto di strada vicinale di su pubblico che dalla strada provinciale in località San Zanobi raggiunge la strada comunale disastri unità in Comune di Monghidoro è molto transitata per chi, da Pian calcoli e aree limitrofe, si reca a lavorare e a Monghidoro e per chi da Monghidoro e aree limitrofe si reca a lavorare a pieno caldo di giugno. La.
Che tale tratto si trova in pessime condizioni di manutenzione, che la strada vicinale di uso pubblico del faggio 8 congiunge la strada statale numero 65 della Futa con le borgate del fa Giotto della paventa e la frazione di Covid Iaio, dove tra l'altro risiedono molte famiglie residenti che i tratti di strada vicinale di uso pubblico sopradescritti sono da ritenersi entrambi importanti. Il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta ad avviare il procedimento per arrivare alla classificazione a strade comunali detratti sopradescritti, a procedere il prima possibile all'esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria per rendere i tratti stradali interessati agevolmente percorribili.
Prima di dare la parola a chi la vuole, volevo aggiungere una cosa che questo chiaramente è un impegno, avviare il procedimento che non è.
Cioè la classificazione di una strada comunale non è come quella vicinale che il Consiglio delibera e via qui si tratta di acquisirne l'area di sedime, cioè oggi la proprietà, specialmente quella del fa Giotto, è una strada che.
Andrà fatto un lavoro, diciamo catastale di ritracciamento perché era una strada era nata sulla mappa quando hanno costruito il Villaggio del fa Giotto, quindi diciamo, negli anni 70 anni o negli anni 70, soprattutto e quindi c'è una richiesta agli atti già datata di di qualche anno fa de dei dei frontisti, perché questo è legato anche al al futuro, diciamo,
Del passaggio dei servizi per questa strada, perché anche lì c'è una situazione dell'Acquedotto un po' precaria, c'è l'ipotesi del metano, insomma, c'è tutta una storia per cui diciamo come inizio della procedura diciamo, è importante anche per questo fatto qui se qualcuno vuole la parola,
Allora?
Ci sono delle perplessità che lei Walter per tutti ed è questa noi abbiamo un documento che non è protocollato e le emozioni per regolamento si protocollano stalle dire se passiamo sopra anche a questo.
Siamo riguarda il contenuto, mi sembra abbastanza ovvio che questo sia solo il primo atto di un discorso che deve partire con progetto, finanziamento e tutto quello che è il discorso, per cui niente assolutamente contrario a che quest'estate si sono di utilità pubblica che, come,
Se non vado errato, quella di Pian caso d'Italia.
Praticamente il discorso, accorciando la strada per quelli che si recano a lavorare a mo di loro, eccetera, eccetera, e mi sembra che il Consiglio se ne fosse già parlato un'altra no,
Fra l'altro, un software che poi non tutto sarà nel Comune di Fiorenzuola, bensì esame, faccio un'altra cosa.
Quindi il discorso è questo, siamo assolutamente.
Favorevoli a venire al al discorso di passaggio di strade, di utilità, alla gestione comunale, perché poi questo è?
La normale situazione che già abbiamo vissuto per altre strade, di tipo, quella di coso, e quindi di scusate.
Montalbano, che avremmo insomma togliere tutte le parti, la eccetera, eccetera.
Mi chiedo se, da un punto di vista procedurale, i posti da noi o se nella vostra vita quotidiana e protocollate.
Poiché?
No, no, no, no, no, no, no, no, la strada, allora la strada di Frassineto è praticamente congiunge, la provinciale del Sasso di San Zanobi, con la comunale di Monghidoro e è una strada che nella parte del Comune di Monghidoro è asfaltata già da tanto tempo, eccetera. La nostra era stata asfaltata ai tempi del Cavet, però ora, purtroppo, è stata lasciata andare a dir la verità e siccome è una strada, diciamo che abbrevia il percorso come diceva appunto Millo di molto. È una strada importante per cui, insomma, credo che che meriti accoglimento la richiesta, ecco, io vorrei fare anche un'altra riflessione, dottoressa o quello che è capitato lo scorso anno, le frane investire strada non mi sembra sbagliato perché l'anno scorso, se sofferto, di un isolamento che nessuno avrebbe mai immaginato. Quindi, cercare di portare avanti anche questi iter per avere più disponibilità lo ritengo opportuno.
No, no, non ho allegato a quello, è legato un po' l'interesse.
Cioè ognuno c'ha, la sua ognuno c'ha, la sua.
Noi no.
E noi no.
Non lo sa questo problema.
No, non c'è problema d'accordo, l'ultimo l'ultimo pezzettino di domanda era comunque sia il progetto.
Vero e proprio torna in Consiglio con quel tanto di cartine, tanto di impegno di spesa, variazioni di bilancio, eccetera, eccetera.
Allora la classificazione della strada torna in Consiglio per forza, perché è il Consiglio che deve.
Addirittura va in Regione ed è l'ufficio regionale che prende atto della della richiesta e quindi la pubblica e poi diventa comunale.
Se.
Se.
Bene, se do la parola, sì no, siccome il, il consigliere ha fatto un'affermazione un po' pesante dicendo che se per l'avvio della campagna elettorale e noi abbiamo sollevato questo problema noi non abbiamo sollevato sto problema per un discorso di campagna elettorale casomai potrebbe essere l'opposto anche se noi non l'abbiamo detto il punto è e ribadisco Segretaria questa mozione e in italiano dice i consiglieri comunali firmatari, i consiglieri plurale,
Il Sindaco dice l'ha firmato un Consigliere.
Chiaro, c'è una contraddizione.
Assoluta di usando veniva, io sto alla opere della vostra mozione che senza firma, dopodiché no, io ho risposto principalmente affermazioni. Adesso tutte osservazioni mi sembra soltanto permettere l'anno i nominativi per i due argomenti futili, ma io no ho risposto lavorati alla tua osservazione, che ha lasciato segni lanciato un'accusa ben precisa, accusa, va bene, vai lanciata va posto nella registrati fammi parlare, fammi, parlare, dico fammi compatta perché ho preso la parola tu intervieni e quando tocca a te, siccome tu hai lanciato un'accusa belle quell'accusa, certo hai detto se poi, per campagna elettorale, dicendo calunnia, se queste sono considerazioni, non sono calunnie azioni, è una bella accusa. Capitolo casomai è l'opposto e io ho osservato, hanno un problema di procedura chiaro. Se intervenire scusa, se mi date il premesso la mia campagna elettorale, la mia fai da te, non c'è perché io ho finito il mio incarico uno e secondo ti attacchi a delle cose che fanno pensare e io, in piena libertà, posso pensare a quello, non ti ho accusato di niente perché la vostra mo ordine del giorno mozione quella sogliola ovvio è guerra, nostra uccelli firme.
E mai si è pensato?
Marisa, mai si è pensato di non discuterla per le firme, non esiste di non discuterla perché mancano firma, ma che il pubblico le parecchio burocratizzato, mettiamoci anche del nostro, si poi dove.
Silenzio, bon bon.
Allora allora mettiamo in votazione questa mozione.
Beh, mettiamo a votazione questa mozione.
Sì.
Si aspetta e ritorna il Curti, ritorna al Curti oppure si può, aspettiamo un secondo e poi si vota.
Ah, ah, ho capito allora, mozione per l'avvio del procedimento di classificazione delle due strade che abbiamo illustrato, chi è favorevole?
All'unanimità, con al Curti, assente immediata, eseguibilità, all'unanimità con Harcourt assente.
Poi passiamo all'altro punto che è lista civica, bene comune, interrogazione a risposta scritta e orale sull'importo dei buoni pasto erogati al personale del Comune di Fiorenzuola a voi, per l'illustrazione.
Beh, allora noi abbiamo presentato questa interrogazione, va bene relativamente a quello che il buono pasto che attualmente viene dato ai dipendenti, allora noi riteniamo che il personale punto sia uno degli elementi fondamentali per il buon funzionamento di una Amministrazione comunale, affinché vengano dati migliori servizi ai cittadini e riteniamo che in quanto tale anche il personale debba essere trattato va bene nel miglior modo possibile nell'ambito di quelle che sono le disposizioni e norme normative.
Nel caso in questione, appunto, abbiamo acquisito questa informazione che ai dipendenti, voglio dire, viene erogato un buono pasto down con un importo che è bassissimo, è fermo ormai da diversi anni di 500 e di 5,26 euro, quando altri Comuni erogano buoni pasto dal valore di 7 euro va bene, per cui appunto noi proponiamo quindi che l'Amministrazione, ebbene modifiche quello che è l'importo portandolo a 7 euro, naturalmente discutendone anche con le organizzazioni sindacali e quindi portando questa proposta, penso che i dipendenti comunali se lo meritano e quindi ritengo riterrei corretta questa cosa, tenuto anche conto che con l'inflazione che abbiamo avuto in questi ultimi due anni va bene quello che è il valore dei salari e quindi anche dei buoni pasto che è stato completamente deprezzato e con 5 euro un si compra ormai neanche un panino. Grazie,
Bene, allora.
Allora nulla nulla per noi nulla in contrario a rivalutare questa cifra, che è ferma ormai da boh, vinto trent'anni perché praticamente erano le vecchie 10.000 lire, la cifra dei 5 euro e rotti, credo che il luogo idoneo sia in sede di contrattazione decentrata e io alle UE, alle riunioni che ho partecipato ad un semmai parlato di richiesta di buoni pasto diciamo da parte.
E appunto anche della RSU, se la RSU e la mette nelle richieste nel contratto decentrato, non c'è nessun problema quando la Giunta approva e gli indirizzi le le per il contratto decentrato,
Non ci sono problemi anche perché si tratta di due giorni dove il loro fanno il rientro.
Per cui no, non vedo proprio il problema, tra l'altro prima, se non erro, un giorno un giorno veniva pagato e un giorno andavano a mangiare alla mensa della scuola, per cui insomma, abbiamo anche l'alternativa, però, ecco, io credo che che è la sede giusta sia in sede di contrattazione decentrata con la richiesta da parte del dei rappresentanti dei dipendenti comunali se,
Poi qui ci sono dei dati che poi dopo vi verranno forniti,
Allora?
Se non vado, errando comunque la segretaria mi smentisca, questa non è materia di contrattazione decentrata, contrattazione decentrata, altri tematiche previste dal contratto.
C'è la il riconoscimento del buono pasto ora sul discorso, sicuramente la scelta del dell'importo giustamente e come dire, una scelta del dell'amministrazione perché comunque sia, anche se ci fosse stata una rivendicazione, anche se è legata a due giorni settimanali essendo più soggetti che fanno le i due luna il rientro pomeridiano in realtà ha un'incidenza che non è esosa ma insomma che di fatto va presa in considerazione anche finanziariamente. Parlando, io non mi sento di anticipare niente, perché questa richiesta è effettivamente, come dice il Sindaco, non è, come dire, non è emersa.
Come dire come rivendicazione in senso né nelle sedi competenti. Però effettivamente, se sono anni che c'è 5 euro, nemmeno il PAT secondo me era ancorata a cinque euro perché era stata un po' modulata sulla base del del fatto che loro potevano utilizzare la mensa e non avendolo mai fatto perché sono più comodi a prendersi effettivamente andare a prendere la la con cinque euro. Non è che ci sia quindi l'adeguamento. Direi che nel l'unica cosa che ci sia un po' siamo un po' stretti, perché qui l'alternativa di poter utilizzare la mensa c'è è fondamentalmente nel momento in cui il Comune.
Come dire, accorda la maggiorazione e come si legalizza se il fatto che a mensa non.
Non ci vanno perché non è inutile scrivere che puoi fruire della mensa,
Della mensa, è presente in loco, quando poi si va a aumentare il buono pasto. A quel punto è come dire che la mensa in loco dovrebbe essere esclusa in quel caso e quindi è anche perché poi il buono, se uno lo consuma lo può usare lo può usare per l'acquisto di per l'acquisto di altro, quindi sicuramente alcuni fanno anche questa optano anche per la strada, per l'altra soluzione e ritengo che a questo punto dovremmo fare una valutazione, se è il caso di lasciarne l'opzione della mensa, perché a quel punto, nel momento in cui viene adeguato il pasto, saranno più leggero, più orientati ad andare a prendersi il buono pasto e a non andare a mensa giacché forse non le piace proprio come perché si radunano tutti insieme. È anche un modo per trovarsi, quindi la scelta diciamo, rimane più che una scelta DRS, una scelta del dell'ente che a questo punto va contemperata con il discorso del che prima loro avevano una doppia opzione, e quindi a quel punto bisogna valutare anche questo aspetto. Ecco, però penso che, essendo tanti anni e alla fine si potrebbe accogliere, ecco.
Questo.
Nulla vieta, va bene che l'Amministrazione prenda l'iniziativa, questo noi chiediamo che l'Amministrazione è tenuto conto di quella che è la realtà, prendere l'iniziativa di portare al tavolo sindacale la proposta di aumentare i buoni pasto, dopodiché, se dipendenti come in questo momento scelgono di andare alla mensa oppure di mangiare un panino rimane questa scelta che loro facoltà grazie.
Che passa un'altra interrogazione?
Che è quella.
Lista civica, bene comune, interrogazione sul ponte di Ca' maggiore, a voi la parola.
Sì, allora noi abbiamo presentato questa interrogazione bene.
E perché appunto, come è riportato nella.
Interrogazione presentata c'è una problematica relativamente appunto a questo ponte che un ponte storico, perché risale al 1.700 va bene.
È che appunto consente appunto di attraversare il fiume, è di raggiungere quelle che sono le abitazioni sulla riva sinistra, va bene e dove abitano, appunto un certo numero anche se limitato di abitanti, e poi appunto abbiamo anche la chiesa va bene dove vengono svolte le funzioni e in modo particolare poi d'estate oltre alle funzioni e spesso luogo appunto di iniziative culturali eccetera.
Questo ponte, che è appunto come affermano i cittadini, è stato trascurato da tantissimi. Per tantissimi anni venne fatta anche una richiesta qualche anno addietro, mi sembra, nel 2016. Ora non mi ricordo esattamente va bene, ma è di fatto frutto. Non sono stati fatti interventi di manutenzione di manutenzione, per cui oggi, appunto, principalmente a causa delle piante rampicanti, che hanno appunto avvolto in parte il ponte causato, causando il cedimento di alcune parti di esso e poi insinuandosi all'interno di quella che è la pietra va bene e creano una problematica disse di tra virgolette stabilità cioè di possibile, diciamo pericolo ugualmente anche quanto riguarda i pilastri, al punto che del ponte e su cui poggia, e che quindi sono colpiti dall'acqua del fiume. Anche lì ci sono delle problematiche rispetto appunto a quelli che sono i blocchi murari.
Allora.
Quello che noi chiediamo che con la massima urgenza l'Amministrazione proceda, effettuare un'ispezione di questo ponte per verificarne le condizioni e se effettivamente, come appunto viene segnalato il ponte presenta queste problematiche, queste lacune va bene, si intervenga con la massima urgenza, va bene per effettuare quella che è la manutenzione straordinaria, dopodiché appunto procedere appunto nel corso degli anni a una manutenzione ordinaria, perché la problematica relativa a questo ponte, ma in generale, a tutte quelle che sono le strutture e che se non c'è una valutazione ordinaria, poi, alla fine quella che è la struttura, in questo caso il ponte subisce dei danni che comportano anche degli interventi e dei costi e maggiori, per questo chiediamo appunto che l'Amministrazione si attivi con la massima urgenza per intervenire, per appunto sanare quelle che sono le problematiche, onde evitare il pericolo che il Ponte possa essere chiuso appunto venga dichiarato non transitabile con grossi problemi per i cittadini che abitano dall'altra parte del ponte anche per l'utilizzo della chiesa di Ca' maggiore grazie.
Bene, allora.
Noi, nel il precisamente.
Nel il 16 febbraio 2023, circa un anno e qualcosa fa abbiamo dato incarico a un architetto, uno studio, appunto con finanziamento PNRR, proprio di di fare il progetto per il restauro del ponte di Casalmaggiore.
E il progetto ce l'hanno presentato, il progetto ce l'hanno presentato noi.
Progetto è stato presentato, è stato anche approva, noi l'abbiamo approvato e ne abbiamo approvato ieri.
Abbiamo approvato i la fattibilità tecnica ed economica in linea tecnica e ve lo abbiamo trust ai ai Capigruppo, credo gli sia stato mandato oggi.
E diciamo questo progetto che voi potete insomma consultare, prevede tutto una serie di interventi e c'è un quadro economico in fondo di ve lo dico ve lo leggo di 321.000 euro e rotti abbiamo importo dei lavori 163.000 euro, poi c'è il costo della sicurezza imprevisti la progettazione eccetera eccetera eccetera.
È vero che il ponte presenta delle criticità, nel senso che è nata della vegetazione, diciamo, tra pietra e pietra perché, diciamo a allora venivano usate delle malte, erano anche ricche di insomma di di di, e poi, col passare del tempo, si sa che le piante nascano dappertutto per cui,
Siamo consapevoli di questo, anzi, mi sembra che due anni fa o tre anni fa noi mandammo gli operai col cestello a tagliare, diciamo, delle delle piante sul ponte, appunto nelle nelle nelle pareti del ponte, comunque dalla relazione che voi trovate depositata all'ufficio tecnico di questo progetto,
Diciamo, non si evince che ci sono delle condizioni di pericolo gravi, però che c'è necessità di procedere. Noi vogliamo, diciamo restaurarlo, questo forte anche per l'importanza che insomma è CIA, eccetera, per cui questa è la risposta alla nostra.
Una precisazione non ho capito, ho capito che c'è questo progetto che è stato inviato oggi.
Sia ai al capogruppo, però non ho capito se il progetto quindi è finanziato, quindi se i lavori sono finanziati, no, allora si tratta, ve l'ho detto, si tratta di un progetto di fattibilità tecnica ed economica I e noi l'abbiamo approvato in linea tecnica c'è il valore stimato dell'importo è 321.000 euro 732,
Che il progetto è stato fatto con fondi PNRR e che quando si progetta un fondi PNRR si aspetta il bando PNRR per ottenere il finanziamento.
Questo è, diciamo, il concetto.
Si va quindi alle calende greche, si è capito, e grazie no se, rispetto a quello che succede in Italia, perché noi si è vinto il bando per la progettazione, poi si presenterà il progetto a finanziamento PNR, la nostra rete ci trova, il pennarello funziona così senza progetto in Italia non si ottiene niente in questo atto si stanno fidanzato il bando e si spera di finanziarci anche i lavori.
Un ex possano fa con fondi di bilancio e con gli uffici interni, perché nessuno è in grado di progettare e sarò Momoa internamente.
Ultimo punto, lista civica, bene comune, interrogazione urgente, tetto della palestra comunale a voi la parola.
Al Curti.
Il gruppo di minoranza lista civica, bene comune, premesso che la palestra un luogo di estrema importanza per la vita scolastica e sociale della nostra comunità, che alla palestra accedono quotidianamente centinaia di persone, in particolare in orario scolastico, bambini, bambine, ragazzi e ragazze delle scuole dell'infanzia dall'infanzia alla secondaria,
E poi in orario extra scolastico. Molte altre svolgono attività sportive promosse dalle varie associazioni del territorio. Premesso che tale struttura è anche un punto di riferimento per lo svolgimento di manifestazioni ed eventi vari, sia per la scuola e per tutta la comunità, mediante appunto, le realtà associative, considerato che dentro la struttura ormai da anni si verificano abbondanti infiltrazioni di acqua dal tetto e l'inutilità degli interventi tampone svolte sino ad oggi da parte dell'amministrazione comunale comunale ha prodotto solo temporanea esigui miglioramenti, ma non ha di fatto arrestato nella sostanza, le infiltrazioni, rendendo tale luogo alcune volte inutilizzabile, in particolare nei giorni più piovosi o addirittura pericoloso a causa del pavimento scivoloso. Perché bagnato.
Il materiale della copertura così Dobrev prevalentemente dal legno, quindi più facilmente il soggetto di infiltrazioni e deteriorabile, se non adeguatamente trattato.
Nel febbraio del 23 abbiamo presentato una mozione con cui si chiedeva un intervento definitivo per rifacimento completo del tetto della palestra, con un urgente intervento da effettuare prima dell'inizio di quest'anno scolastico, considerato che gli interventi tampone, appunto, non risolvevano in modo definitivo strutturalmente le infiltrazioni della palestra.
Questa mozione è stata bocciata dalla maggioranza.
Nei mesi successivi da parte dell'Amministrazione, per mezzo di un Consigliere maggioranza, venne affermato in un articolo che era stato fatto un intervento di risanamento e che aveva bloccato di fatto le infiltrazioni,
Preso atto che nei giorni passati si sono verificate nuovamente infiltrazioni nella palestra, creando disagio al a chi ne usufruisce alla scuola, alle famiglie, alle associazioni che gli interventi effettuati fino a oggi hanno comportato soltanto delle spese a carico del bilancio comunale, senza risolvere in modo definitivo il problema delle infiltrazioni, considerato che l'Amministrazione comunale si era impegnato ad effettuare l'intervento di rifacimento completo e definitivo del tetto nel 2024, ma poi non è avvenuto, essendo poi slittato nel nel 2025, in mancanza della progettazione definitiva ritenuto che siete voi, eroso da parte pubblica amministrazione salvaguardare i beni pubblici, in modo particolare quello di rilievo per la comunità scolastica e civile, ritenuto delle infiltrazioni, e continua a verificarsi. Siano un'effettiva e reale limitazione per le attività che normalmente dovrebbero esservi svolte, che comunque, insomma, se se il problema persiste sia necessario. Un intervento definitivo chiede alla al Sindaco e all'Assessore competente a quanto ammonta la spesa fino ad oggi sostenuta per interventi tampone sul tetto della palestra e si sono rivelati inutili o inefficaci se non ritiene di adottare con urgenza in via prioritaria e tutti gli adempimenti necessari affinché la struttura in questione si è resa idonea ed accessibile all'utenza interessata, predisponendo immediatamente la progettazione esecutiva di accelerando i tempi degli interventi per garantire l'attività didattica ed extrascolastica per l'inizio di questo anno scolastico e se non ritiene, appunto, in conseguenza di modificare il Piano triennale delle opere pubbliche e quindi il bilancio di previsione, 24 e 26, ponendo tale intervento come prioritario in modo da essere pronti all'affidamento dei lavori il prima possibile, accorciandosi i tempi di realizzazione dell'opera. Grazie.
Paola, Andrea Brunetti.
Quello non vedo come possa essere un'interrogazione urgente il motivo dell'urgenza di questa interrogazione, visto che gli interventi sono stati fatti per aggiustare il tetto a fine 2022 a inizio 2023 con delle ditte specializzate e sono stati spesi 2.500 euro più IVA, l'ultimo intervento da una ditta che è andata sul tetto affatto,
Delle riparazioni precedentemente era stato fatto un altro intervento.
L'anno prima che non era stato un intervento, come dire.
Ci ritroviamo ancora un po' è stato speso 3.000 circa 4.000 euro, quindi il totale sono 6 7.000 euro.
Però, un po' più una domanda euro tesi piove a casa tua, o cosa fai vai sul tetto, guardi cosa c'è da fare o fa il tetto, se ti si rompe una macchina che tu fai le porte a meccanico la compri nuova, quindi noi, non perché non soldi pubblici si prende e si fa il tetto luogo alla palestra prima si guardasse da riparare se riparabile, beh sennò si caratterizza un uomo,
Ho capito, però prima abbiamo provato e riprovato, come, come è giusto che sia.
Ad esempio Giordano.
Poi ci piove quando c'è, registra tempi, ci piove quando c'è degli strati tempi forti, cioè dell'infiltrazione, e neanche più di tanto, perché mi risulta che quando piove normale non ci piove per niente nella palestra quindi un pochino, l'abbiamo aggiustata coi soldi che son stati spesi poi,
Poi si vedrà cosa fare o se continuano a piovere nel 2024 2025. Per il motivo, però, visto che non abbiamo risolto definitivamente.
L'acqua filtra,
Ci sono.
No, no, è un po' delle bombe, dateci piove, ma Andrea, quando tu hai finito volevo aggiungere una cosa, aveva pure farlo Vaison, do la parola Ban.
Rispetto.
Sì, io sento sempre un monte di paroloni piogge abbondanti impraticabili, sa io non credo che nessuno abbia perso un minuto, un palestra, nessuna associazione e.
Niente sono macchinette palestra che io personalmente ho usato in tre minuti, c'è due voci, s'asciugano quindi tutti 'sti paroloni, lasciamoli da parte, se la ci si fa, si fa il tetto, se noi ci si fa e lo farà qualchedun altro e.
Scusa Giordano e ti aggiungo questo qui noi in sede di bilancio di previsione, nella relazione l'abbiamo scritto e lo vogliamo mantenere, noi abbiamo l'avanzo del campo sportivo, cioè il contributo ottenuto per i lavori del campo sportivo dalla Regione Toscana oltre 300.000 euro.
Noi li abbiamo a disposizione e nel consuntivo e verrà approvato in aprile ci sarà la la destinazione di parte di questo qui per il rifacimento del tetto della palestra, per cui abbiate pazienza al prossimo Consiglio comunale, vedrete nella variazione, ci sarà lo stanziamento dei soldi e credo che.
L'Ufficio tecnico in brevissimo tempo sia in grado di progettare questo questo intervento, perché poi si tratta di un tetto, insomma, abbastanza semplice. Basta, mi fermo qui.
Grazie della risposta io Andrea l'interrogazione rivolta all'Amministrazione, è strano che l'Amministrazione risponda con delle domande a me.
Ma rispondendo alle tue domande, se piovesse a casa mia quello farei io farei smettere di piovere in tutti i modi primo e secondo, se fosse se dovessi spendere.
4 6 7.000 euro e l'intervento non funziona, mi dispiacerebbe,
Detto questo, che piova poco, che piova tanto che ci voglia un minuto. 3 per levare l'acqua e io avverto delle contraddizioni perché io mi ricordo che quando si discusse il piano triennale delle opere pubbliche, il Sindaco e l'Assessore Giovannini con vennero con noi che l'intervento definitivo andasse fatto. Quindi, sinceramente non ci vedo niente, disc di strano se un Gruppo consiliare, tra l'altro, più volte non siamo e non è la prima volta che si sottopone all'attenzione dell'Amministrazione questo problema chiede siccome e d'altronde gli anni passano e il il lavoro lo abbiamo visto dal Piano triennale delle opere pubbliche è slittato da quest'anno, il prossimo ci sembrava doveroso, visto che il problema non è risolto, anche se in parte perché, secondo me, anche se ci piove poco in una struttura pubblica come quella è grave, è lo stesso. Se il problema si può risolvere, per cui.
Si attenderà quello è. Il Sindaco ha detto quella sinceramente è stata una risposta alle domande che si è sottoposto molto precise. Attenderemo di vedere lo stanziamento è di appunto è la progettazione esecutiva sia, ma tutto il procedimento vada per il suo corso e che si provveda finalmente a intervenire in un in un intervento che tutti abbiamo convenuto.
O lo fa la riflessione, cioè nessuno nega sia necessario che lo Stato prima rispetto a quelle cifre, uno prova a tirare avanti il più possibile no, poi logicamente va rifatto, ci mancherebbe, lo farei una considerazione io tutte le opere fatte in quegli anni lì in piscina, mani nei capelli, ce n'è di tutte e ci sarà da spendere molti soldi e se si può continuare a tenerla aperta, che c'è veramente tanti lavori a fare palestra, ci piove la scuola nuova, ci piove quindi le faccio due domande. Come mai.
Il museo avete, avete visto anche voi in che condizioni la cioè ci sarà da spendere talmente tanti di quei soldi per mantenere queste opere, tutte quante non sarà possibile.
Quindi la considerazione magari va fatta generale, no, non è che il colpo nessuno, mi fraintendete però in quegli anni lì, ma succede anche ti faccio un altro paragone, quando faccio variante rivali o l'ha aperta, 10 anni era già mezza chiusa mezza chiusa, la variante di valico perché a Sasso Marconi riaprono nel 2026 stasera Firenzuola alle zone è chiuso passa dal Roncobilaccio dei punti stratosferici fatti dei 61 e sono ancora pieni.
È una considerazione, però mi dà da pensare, è roba, fatta Grecia, 10 15, vent'anni si è già un colabrodo.
Da.
Semplicemente per puntualizzare quello che è stato tutto il discorso sulla palestra, me me lo ricordo abbastanza bene perché credo che sia stato l'unica volta che ci siamo incontrati come Capogruppo, il Sindaco, per cui allora lì fu deciso che è una ditta specializzata di,
San Benedetto.
Faceva su una parte del tetto, chiaramente un tentativo per vedere se effettivamente una riparazione si dimostrasse più idoneo, poi.
Ci furono varie problematiche, comunque lo stesso e il discorso fatto effettivamente non mi ricordo in che fase di Consiglio comunale fu quello effettivamente dice a questo punto con l'avanzo del campo sportivo si faranno praticamente degli interventi più strutturali, in maniera tale che si cerchi una volta per tutte di risolvere il problema.
Sicuramente.
È l'unica cosa che mi meraviglia un attimino è che in quella sede fu anche detto, mi sembra, dal Sindaco, addirittura da Giampaolo che si separasse quello che era l'intervento tra virgolette di riparazione per la pioggia da quello era un intervento forse pensato qualche anno prima di pannellatura della palestra per mettere il discorso quindi, secondo me l'unico momento di carenza e vedo io in questo momento è di prepararsi il prima possibile se effettivamente i soldi dell'avanzo di,
Il bilancio sol dal campo sportivo, insomma, sono sufficienti di preparare un progetto che sia il più completo possibile per risolvere questo tipo di problema,
Grazie.
Per quelli che sono effettivamente.
E queste promesse. Spero che in tempi brevi perché Maurizio detto fra noi andare a spazzare alle 7 di mattina dall'8 ci devono andare i ragazzi, mi sembra una cosa non degna più dita, sto sto dicendo questo Petitti psicologici vale 4, che vanno dalle 5, è la stessa cosa, anche a Venezia o rosea, da un precedente positivo, perché su altre cose è stata attinente però su tetti, H scuola, l'intervento è stato fatto, il primo primo lotto, l'odio sono fiducioso sui tetti perché, mentre su altre cose c'è stato più lentezza, almeno sulla scuola, sul tetto, su una parte fatta alle stime, quindi, insomma, non non parlo da tecnico per l'amor di Dio, però mi sembra, è la separazione dal tetto.
B, funzionale a quello di una funzione, solo nozioni, no, giusto.
Ebbene, vi ringrazio, abbiamo finito grazie a tutti buona serata.