Voti presente, Guidarelli, assente Pasqui, presente Giovannini, presente Panzacchi, assente Maracani, assente Di Meo assente.
Eh sì Di Meo presenti scusi, Morini, presente Brunetti, presente ulivi presente.
L'ordine è presente al Curti, assente Nastasi presente, sono assenti per il momento Guidarelli, Panzacchi, Barack, cani e al Curti, Filippo Giordano presente altresì Poli Monica seduta valida.
Allora, scrutatori, Andrea Brunetti e Marisa Mordini.
Il primo punto è.
C'è l'approvazione del verbale della seduta del 22 aprile, se qualcuno vuole intervenire.
Interviene Nastasi, prego sì nel nel verbale.
Manca.
Un periodo riferito alla domanda, che io ho sì al Consigliere Di Meo giusto di Di Meo, relativamente a quelle che erano stati i contributi, dati, eccetera.
Sì, sì, sì, e il consigliere Di Meo io non l'ho trovato, se manca mi corregga Segretaria, rispose che io mi dovevo rivolgere agli uffici a che io gli dissi, ecco quello non l'ho trovato, se c'è.
Sì, ma mi era sfuggito allora.
Bene, se non ci sono altri interventi, mi sembra di no, allora si mette in votazione il verbale della seduta del 22 aprile chi è favorevole?
All'unanimità.
Allora, per le comunicazioni, io vi volevo comunicare al riguardo al concorso per il comandante dei vigili, che le domande.
Che ci sono state un cospicuo gruppo di domande, insomma, penso che siano sufficienti, mi sembra, 16 euro, dottoressa 16 domande e ora stanno organizzando le prove e penso che la graduatoria, insomma si spera di averla per fine giugno, i primi di luglio per cui diciamo sta andando avanti questo concorso,
Poi io di, diciamo, di altre comunicazioni importanti, non ne ho per cui mi fermo qui.
Cosa vuol dire, si stanno organizzando le prove, cioè è stata nominata, la Commissione si è insediata, non si è insediata, grazie.
Tenga domani e la Commissione viene.
Viene formalizzata, diciamo domani mattina, come prima come prima.
La seduta è quella di determinazione dei criteri per quanto riguarda la, le modalità di correzione delle prove, eccetera la concorso, la prova scritta, viene fatta tramite una ditta specializzata nel settore, quindi saranno collegati da remoto.
La fanno direttamente da casa, la naturalmente videosorvegliati e da questa ditta che fa diciamo concorsi su vasta scala, quindi praticamente.
Merito S.r.l. Fa concorsi per per tutta una serie di ASL, insomma un po' generalizzati, e praticamente praticamente la prova scritta e la fanno da casa e la prova devono fare anche la prova fisica alla prova ne è il resto a seguire domani faremo la calendarizzazione, però andremo alla prova scritta con ogni probabilità il 10 giugno, perché prima non è possibile che un componente della Commissione aveva programmato delle ferie e quindi praticamente non non ce l'abbiamo fatta prima e per un giorno che abbiamo scalato nel caso nostro ce ne scavo cioè se c'è stato un riferimento di sette giorni perché naturalmente questi avevano altre concorso in coda tra cui un concorso di 4.000 candidati che ci mettono una settimana, quindi così sta la situazione, insomma,
Bene, andiamo avanti.
Abbiamo, abbiamo riportato il PEF, il Piano economico Finanziario anno 2024 per la TARI perché?
Diciamo l'autorità d'ambito, ci ha mandato il appunto il PEF 2024,
E io vi volevo dire alcune cose.
Allora io qui ho.
Un dato sul PEF 2023, che era 1 milione e 28 4 7 4, il 2024. Se leggo bene 1 0 52 1 milione 52 5 5 5, poi c'è una previsione per il 2025, con con con un aumento del 5% che è stabilito dalla, diciamo dalla normativa, e l'aumento massimo consentito dare era dall'Autorità.
Appunto preposta.
Se volete alcuni chiarimenti.
Sapete, visto?
No, no, non credo che ci sia particolari commenti su quella del 2024, perché mi sembra, salvo gli aumenti delle diminuzioni di routine, eccetera questo era quel piano che due o tre anni fa calo abbastanza di più di 180.000 euro, eccetera.
Qualche anno fa era calato del i media, mi sembra intorno al 10% una cosa del genere sia ora, come si vede quando si è approvato il bilancio, quest'anno c'è un adeguamento, insomma non abbastanza irrisorio, diciamo così, rispetto all'aumento del costo del soprattutto del gasolio dei trasporti e c'era qualcosa anche da aumento sullo smaltimento proprio dei rifiuti a discarica, ecco,
La le ultime cose, com'è che si legga questo piano con il discorso della raccolta differenziata?
Sia con quella attuale, se ci sono tra virgolette delle migliorie sia con quella prevista non mi ricordo per quando ma sicuramente con quella esito, un affare con le isole differenziatrice.
Ammortamenti possono.
Oh sì.
Emis mi ha riferito che la l'adeguamento sulla base della raccolta differenziata nuova che di vi deve essere implementata non non c'è in questo Piano è sicuramente lo calcoleranno dall'anno prossimo, almeno questo è quanto gliel'ho chiesto e ha detto che quest'anno non l'hanno conteggiato perché gli ammortamenti vanno in vigore dall'anno prossimo.
Allora quello che io vi posso dire perché ho assistito alla riunione d'ambito e che?
Dove è già partita Alan il nuovo modo di di raccolta,
Era chiaramente ha fatto diverse riserve, cioè ha chiesto degli adeguamenti che però in Consiglio d'ambito sono in discussione, perché non tutto quello che era richiede, cioè lei potrà richiedere, siccome ha vinto la gara, però la gara c'è un contratto e quindi lei deve rispettare il contratto per cui ci sono aperte delle partite che sono in discussione e che,
Verranno chiuse alla fine dell'anno 2024, però vi posso già dire che in generale.
I Comuni più grandi del bacino di raccolta di Bologna, i Comuni intorno Bologna, quelli più grandi, San Lazzaro, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera mostrano una certa, come si dice, non sono affatto soddisfatti del dell'ultimo periodo di era degli ultimi anni di filiera c'è proprio una, io io non ha numero, mai ritrovato a vedere un sacco di Comuni che criticano,
Il comportamento, diciamo di era dell'ultimo periodo,
Per quanto riguarda la domanda sulle sulle multe, impostazioni hanno già iniziato a fare i giri per individuarle, quindi chiaramente noi andremo a regime solo quest'autunno, alla fine dell'anno, sicché insomma poi ci sarà, bisognerà vedere poi dall'anno prossimo come come si evolverà tutto quanto il il discorso però è chiaro che,
Se uno aumenta la raccolta differenziata non è che diminuisce la tasse, è giusto farlo, io sono dal sono per aumentarla per l'amor di Dio, però sappiamo che la raccolta differenziata non dà un utile, ma purtroppo sembra impossibile, ma è un costo.
Se non ci sono altri, io metto in votazione il PEF Tari 2024. Chi è favorevole?
Contrari astenuti si astiene della minoranza immediata, eseguibilità chi è favorevole?
Contrari e astenuti si astiene nella minoranza.
Allora andiamo con l'ultima proposta di delibera che il riconoscimento di legittimità del debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, eccetera, eccetera.
Allora qui si tratta di un puro adempimento, diciamo tecnico, cioè il Consiglio comunale deve appunto prendere atto, cioè approvare il debito fuori bilancio e magari per quanto riguarda la il discorso della sentenza, credo che era già stata inviata all'opposizione anche in occasione dello scorso Consiglio mi sembra se la dottoressa vuole fare un un piccolo breve una piccola storia riguarda questa qui magari pay per tutti i consiglieri e gli lascio la parola dottoressa anche perché l'ha seguita in prima persona,
Sì, la sentenza l'avevate visionata l'altra volta, insomma, in parte si era aperta anche la la discussione su cui c'è avevo riferito io sul diciamo sull'evolversi un po' della della sentenza e dei contenuti e come si stava evolvendo la cosa effettivamente vi avevo riferito in quella circostanza che la la proposta transattiva non era non era stata accolta in fase.
Di svolgimento del del process, del della vertenza,
Dopodiché siamo andati a sentenza e praticamente abbiamo valutato anche d'intesa con il legale, il legale incaricato che.
L'inopportunità di andare a di andare a.
A proporre appello perché.
E purtroppo l'impostazione data è stata quella di non aver diciamo recepito quello che era la, diciamo la motivazione iniziale per cui era stato fatto questo recesso dal dal contratto di lavoro che era per motivi organizzativi e ma è degenerata. Poi in una.
In una dissertazione giuridica. Ha altrettanto, diciamo,
Ben Monique, motivata, ma insomma, il dato di partenza era altro comunque.
Per come è stata motivata la sentenza. Abbiamo, diciamo, convenuto con il legale in in ordine all' opportunità di.
Di proporre appello perché effettivamente ci avremmo messo non solo le spese legali nostre diede della proposizione dell' appello eventuali spese di controparte qualora fossimo risultati là ci fosse stata la conferma della della soccombenza e in più un conferma in toto della.
Del dell' indennizzo risarcitorio, diciamo senza decurtazione, avrebbe comportato comunque un aggravio che, a conti fatti, mediamente poteva risultare sui 20 25000 euro in più, ragion per cui siamo andati a prendevamo proposto quest' accordo di conciliazione che è stato accolto e che, fondamentalmente, come avete visto dall' accordo di conciliazione, in realtà che hanno decurtato.
8000 euro e rotti.
Praticamente l' accordo di conciliazione, che ne fede del tiene luogo, del cioè praticamente supera, diciamo la la sentenza perché adesso, con l' accordo di conciliazione, in realtà loro un' eventuale esecuzione forzata la possono fare con l' accordo di di conciliazione e abbiamo avuto il pagamento a 30 giorni entro 30/05 e senza aggravio di interessi e, come avete visto, ho motivato anche la gli orientamenti della Corte dei Conti che dicono che.
Siccome l' articolo 194 del tenore letterale dice che il cuore, la competenza del Consiglio comunale è quella di riconoscere il debito fuori bilancio in presenza di una sentenza della Corte dei conti, ha detto che è parificata alla sentenza un l' accordo di conciliazione, cioè voglio dire, qualora sia munito della formula esecutiva realtà, questo qua,
È stato depositato se non vado errato all' Ispettorato del lavoro.
E che comunque sia, poi procederà al qualora si dovesse andare esecuzione forzata con un decreto del giudice. Praticamente il titolo viene dichiarato provvisoriamente esecutivo e quindi il problema che ci eravamo posti se era di nuovo competenza del Consiglio comunale oppure la si poteva fare di Giunta, visto che gli accordi transattivi ingegnere LIPU decidere direttamente raggiunto, considerato che c' era anche stato già al pronunciamento del Consiglio in ordine, diciamo l' applicazione dell' avanzo di amministrazione vincolato che poi, sul quale eravamo, era stata una variazione cumulativa, dove già vi eravate espressi nella sulla variazione, quindi il.
Diciamo, l' accordo di conciliazione è stato regolarmente sottoscritto I e abbiamo avuto una buona, oltre che a una decurtazione, oltre che del risarcimento dovuto a lui anche 1000 euro circa sul su quanto liquidate in sentenza dell' avvocato di controparte. Naturalmente il nostro l' abbiamo pagato direttamente direttamente. Noi, insomma, se qualcuno vuole qualche altro chiarimento.
Ringraziamo la dottoressa per la parte diciamo, di sviluppo dell' illustrazione della fa parte di sviluppo. Credo che.
In questo caso, però si debbano fare anche un tipo di riflessione, perché si è arrivati ad essere condannati perché praticamente la politica che si è fatta, perlomeno in questo sentore, lascia molto a desiderare. Credo che da un punto di vista generale, la sentenza spieghi abbastanza chiaramente tutti quelli che sono i passaggi riguardo a quello che è stato.
Penso poi credo che Mimmo De sappia più di me un errore di valutazione.
Riguardo un errore che si paga con i soldi dei contribuenti e questo credo sia la cosa che ci dovrebbe in questo momento, comunque sia far riflettere.
E a tal proposito, un piccolo dettaglio che fondamentalmente, quando era stata fatta questa questo recesso in realtà.
Noi partiamo da un presupposto ve l'avevo detto anche insomma, un'altra volta che qui siamo in presenza di un 110 secondo comma, e non un 110 primo comma che va a coprire un posto vacante in organico, in realtà, quando è stato fatto questo passaggio sia pure,
Avevamo trovato degli orientamenti dottrinari, la dottrina che poi non è stato seguito, perché è stato seguito tutta la giurisprudenza e coraggio per cui vi avevo detto che l'impronta che è stata data alla al procedimento giudiziario è un taglio. Tutto ciò ve lo diranno tralasciato completamente un aspetto dottrinario che pure riteneva che in presenza di un elemento di organizzazione gli enti potessero in qualche modo addivenire a una,
È come dire una recesso dal contratto di lavoro. In realtà è stato un orientamento dottrinario non seguito ed è chiaro che.
Quanto diciamo contenuto nella sentenza non si può non ritenere, diciamo.
Elementi giuridici che comunque.
Diciamo che fanno parte del nostro sistema e come tale fondati, diciamo validi da questo punto di vista quello che però era stato.
Valutato all'epoca era, lo ribadisco cioè l'ipotesi di.
Di essersi trovato in una situazione contingente. Qual era quella che l'ufficio tecnico era scoperto da un po' di tempo? Ricordo che ne avevamo fatto una selezione del 110 che era andata a nessuno di questi si era classificati fra gli idonei l'abbiamo rifatta, ma era una situazione dove si stava aspettando delle graduatorie che dovevano essere.
Poi andare a, diciamo, a coprire un posto vacante in organico che era vacante comunque già da due anni, se non vado errato a memoria, quindi diciamo che poi lo sdoppiamento del settore e si veniva reduci da tanti anni che il settore in realtà era stato unico settore aveva insomma legittimato anche questo percorso di dire andiamo ritorniamo a un settore unico con un posto con un dipendente impianta a tempo indeterminato in dotazione stabile. E quella era stato nel tempo, visto che c'era questa graduatoria ed è chiaro che si era fatta questa scelta motivata dal punto di vista organizzativo, poi, effettivamente la situazione di fondo era stata questa.
Giustamente le argomentazioni giuridiche sottese a livello della sentenza non è che.
Sono argomentazioni e comunque valide, però effettivamente la l'elemento che avevate fatto scaturire questo, questa scelta erano anche all'epoca era stato anche approfondito, quindi mi sento di dire che non era poi frutto tanto della leggerezza, certo, sappiamo benissimo che nel pubblico impiego è difficile come dire,
A differenza del privato, non non si riesce a trovare anche organizzativamente una soluzione alternativa quando ci sono le circostanze di questo genere è ancora tutto lì,
Nastasi, prego.
Sì, io ho ascoltato la dottoressa e o come dire.
Capisco la sua tra virgolette a difesa d'ufficio rispetto a questo atto, ma qui noi siamo chiamati a affrontare prima di tutto una problematica politica, cioè il Governo di questa comunità da parte di un'amministrazione da parte di.
Direi.
Un organo che ha una.
Origine politica e non possiamo non sottolineare che l'operato di questa Amministrazione.
Porta la nostra collettività, porta Comune di Fiorenzuola a pagare da circa 61.000 euro originari 55.000 euro, che non sono due noccioline, sono 55.000 euro che vengono tolti, va bene ai cittadini in termini di migliori servizi, nuove prestazioni.
E devo dire che.
Nella mia esperienza lunga.
Di quasi quarant' anni.
Pubblico impiego. Non ho mai, come dire, riscontrato.
Probabilmente sono stato fortunato una situazione di questo tipo perché qui vedete, la problematica è del Governo e della gestione del personale, una gestione del personale, carenze sotto tutti gli aspetti che, come dire, si prolunga nel tempo, cioè noi abbiamo un ufficio tecnico che originariamente.
Era un settore, poi uno si immagina. Sulla base di un' approfondita analisi, studi organizzativo si decide di far diventare due settori.
Bene.
Dopodiché.
A suo tempo, in precedenza c' era già un responsabile,
Un architetto, una Giulia Gianassi che, come dire, ho notizie, fosse una brava ingegneri funzionaria bene.
Il Comune se la lascia scappare, non entro nel merito di quelle che erano le si è dimessa, ma sicuramente si è dimessa perché a monte ci sono c' erano delle ragioni di non attenzione, di non attenzione rispetto a quelle che erano determinate problematiche di parte, però tralasciamo questa cosa. Si procede a un' assunzione,
Nel segno sforzi in data 26 5 2022 con un contratto a termine fino alla fine della legislatura, cioè fino adesso fino al maggio. Sostanzialmente sì, sì sì, che arriva fino a maggio 2024, a maggior ragione quello che sottolinea la dottoressa e che mi era.
È sfuggito va bene.
E dopodiché dopo circa.
Sette mesi abbiamo una disposizione, o meglio dire una comunicazione del Sindaco che scrive agli uffici al Segretario e immagino Responsabile Settore Personale finanziario di procedere a una riorganizzazione e è improvvisamente due settori vengono ricondotti a 1. Ora, qualche mese fa, lei Sindaco in questa sala detto, procederemo una nuova riorganizzazione dell' ufficio tecnico del corso. Vorrei ritornare di nuovo estremizzo a due settori.
Perché sennò non si capisce quale riorganizzazione volete fare, stante il fatto che.
L' Amministrazione, il Sindaco, la Giunta non può entrare nel merito della gestione del personale che spetta soltanto ai dirigenti, in questo caso i funzionari con i poteri di da datori di lavoro privato. Quindi, quale questa riorganizzazione diteci, perché sennò non si capisce, dovete lì di nuovo RIS doppiare e visto che non avete altri poteri nell' ambito dell' utilizzo della gestione del personale che spetta all' architetto responsabile dell' ufficio,
Quindi si procede sulla base di questa disposizione. Accorpare i servizi e dopo otto mesi va bene. 29/01 si recede cessa il rapporto di lavoro su specifico atto, se ben ricordo, del Sindaco e rapporto di lavoro cessa con lo sforzi e si procede alla nomina del Paoletti che auguriamoci che duri nel tempo.
E da questo punto di vista devo dire che, nonostante, come dire la difesa della della Segretaria dal punto di vista politico, amministrativo, suo Sindaco di questa Giunta, c'è una superficialità, un' incompetenza assoluta nel procedere in questi termini con quelli che sono i risultati che abbiamo visto, perché chiaramente che la normativa, il contratto prevede espressamente che non si possa licenziare un dirigente, in questo caso un comune senza dirigenza, cessare un rapporto di lavoro per motivi organizzativi.
Quello che chiede dice la legge, dice il contratto e per una responsabilità del funzionario dirigente, perché non ha raggiunto gli obiettivi.
Non ha raggiunto gli obiettivi, non risulta che questo funzionario e non abbia raggiunto gli obiettivi, oppure voglio dire se ci fosse un dissesto del Comune, ma non mi sembra che ci sia un dissesto del del Comune, va bene.
Quindi noi ci troviamo, voglio dire a dover prendere atto perché naturalmente, quando c'è un debito fuori bilancio è possibile punto e respingere un atto, quindi c'è, come dire, una presa d'atto di quello che è avvenuto e devo dire, almeno con questo,
Intervento di conciliazione e la Segretaria ha citato e che ha in qualche modo gestito insieme con l'avvocato, va bene, si riduce di un po' quello che che la spesa, una spesa a cui, come dire salvo casi eccezionali, occorre raggiungere anche della spesa dell'avvocato perché l'avvocato che ci ha difeso credo che vorrà essere pagato.
Ebbene.
Abbiamo avanzato.
Sicuramente.
Piccin però, Segretario, con il risultato, è che dobbiamo pagare il 55.000 euro più e più quello che spetta al al, al, all'avvocato e che ci ha difeso, anche se poi, come dire, abbiamo perso e la sentenza, appunto,
Giustamente avete ritenuto di non ricorrere, perché sicuramente voglio dire sarebbe stato un'altra volta una sconfitta sul piano giudiziale e quindi ulteriori spese. Da questo punto di vista non possiamo che essere d'accordo. Perdona di aver fatto una transazione, quindi, come dire, io finisco un punto, dicendo che meno male voglio dire ho riassunto quello che riterrà erano i termini della vicenda, va bene e ribadendo che qui c'è stata una grave carenza di questa Amministrazione e le conseguenze ne pagheranno i cittadini.
Allora io farò una breve replica, sì, ah, scusa Marisa, no, volevo solo dire questo, volevo dire, io non volevo alzare i toni su questa cosa per questo semplice motivo allora, primo dal punto di vista generale e politico, a noi interessa che,
Che noi lasciamo alla futura Amministrazione si siederà al prossimo giugno.
Non lasciamo strascichi, non la voglio dire, abbiamo chiuso tutto, purtroppo nessuno si diverte ad approvare i debiti fuori bilancio, però questo è purtroppo è avvenuto.
Nella realtà noi questo ci voglio tenere a dirlo è il contratto che che era stato preparato anche dall'Ufficio personale, eccetera prevedeva quella clausola che poi si è ride, che poi il giudice ha ritenuto non non legittima, però prevedeva, e quindi il signor sforzi ha firmato un contratto dove c'era scritto che nel caso di riorganizzazione il Comune poteva chiudere il 110 per cui voglio dire,
Sì, va beh, ma il decreto lui era era consapevole di questa cosa, però io non voglio tornare, io non non voglio discutere la sentenza assolutamente, ci tengo solo a dire questo qui ci dispiace per questo debito fuori bilancio perché non è mai una bella cosa approvare un debito fuori bilancio, però noi alla prossima Amministrazione non gli lasciamo strascichi di nessun genere perché a me mi interessa visto poi voglio dire l'ultima cosa poi lascio la parola ai colleghi.
Debbo dire, col senno di poi, che aver dato la responsabilità Paoletti per quello che è accaduto anche nel nostro Comune, la e le Lacalamita, e tutto quanto, secondo me, è stata una scelta giusta, perché non credo che l'architetto sforzi, in tutta coscienza mi sento da da affermarlo, fosse in grado di gestire una situazione del genere, grazie.
No, io vorrei scusate la voce, sono abbassamento ribadire quanto già detto Giampaolo, nonostante la propaganda di Nastasi, come ha detto appena Giampaolo se un tutt'ora parlo io ora parlo io dopo gli do ascoltavo 20 minuti, ho ascoltato 20 minuti che offeso propaganda offeso va a denunciare gli vai a querelarmi che offeso stai sereno stai sereno.
Un dirigente inconcludente che è costato 34.000 euro, non 50, come dice.
Dottoressa non offendo nessuno non offendo nessuno.
Dottoressa, mi lasci parlare perché anche lei non ci ha diritto di interrompermi, un dirigente quando non è in grado di svolgere il suo lavoro, sintetizzo e purtroppo né nel pubblico e tutelato.
Nonostante il contratto firmato nel privato o no, perché c'è tutto sforzerà privato, era un po' randa a casa.
Quindi lezioni non ne prendo, non ne vogliamo prendere perché noi siamo dovevamo scelta sempre a il Sindaco, l'abbia spiegato molto bene, il debito fuori bilancio dispiace, ma forse sarà stata sarà starà meglio aver fatto quel debito ove pagato durante lo stipendio di quel genere che costa molto di più di quel detto per tre anni.
Quando sarà stata o meglio ne Lelli lei ne ha la certezza di essere meglio, mi sembra, ecco l'architetto Paoletti, un'emergenza è stata gestita la grande con l'architetto sforzi, non lo so a questo punto.
E la la la Gianassi, non cercavamo fatta scappare, è andata via perché volevo lavorare lavorare due giorni a settimana, sappiamo tutti benissimo, era in gamba, però abbiamo cercato di fare il miglior interesse per il Comune.
E qui concludo.
Sì, voglio rispondere anch'io perché, visto che qui c'è stata tutta una partendo dal debito fuori bilancio, siamo andati a fare tutto una divaricazione sul su, sul, sulle scelte effettuate nell'organizzazione dell'ufficio tecnico. Proprio sul discorso Gianassi ci tengo a puntualizzare non vedo il motivo di queste a battuta o di questa frase sul ve la siete lasciata scappare, ma non c'ha lasciati scappare proprio nessuno Giulia sarà, se ha deciso di andarsene, ha deciso di andarsene, perché la sua richiesta era stata quella di fare un part-time, noi come scelta politica, visto che il tema è proprio quello della nostra scelta politica. Abbiamo pensato e deciso e ne siamo tuttora fermamente convinti che un diri, un dirigente responsabile dell'Ufficio tecnico non possa farlo part time, ma lo doveva fare lo debba fare assolutamente full time, nello specifico del nostro Comune del nostro ufficio. Quindi di questo ne siamo convinti. Non ce la siamo lasciata scappare. Lei ha scelto di andarsene perché i suoi piani non prevedevano un impiego full time. In questo Comune che era quello che due dei quali invece questo Comune aveva bisogno. Quindi non ce la siamo lasciata scappare.
Allungarsi. Io voglio fare solo alcune considerazioni, anche brevi. Sinceramente il nostro Gruppo consiliare è.
Si è sentito chi è stata chiamata ad esprimersi su una cosa su abbastanza grave, su un problema senza essere mai stato informato e questo ci dispiace.
Né il Capogruppo ne appunto il gruppo dal Sindaco.
Circa questa situazione, quindi,
Diciamo che la sorpresa è stata abbassata a notevoli.
E chiaramente.
C'è una responsabilità politica, ne abbiamo parlato, comunque la situazione è questa in genere quando succedono, cioè per esperienza quando succedono delle situazioni di inefficienza, come voi ritenete che.
Sia questa o simili e si cerca do espedienti o soluzioni alternative, perché.
Tutti i consulenti sul lavoro credo che diano indicazioni soprattutto nel pubblico, che la rescissione, un contratto è una cosa abbastanza seria e che difficilmente è una strada percorribile, salvo che non ci siano delle motivazioni.
Fonti che e non mi sembra ci sia questa situazione o almeno l'Amministrazione comunale, non l'ha mai fatto presente in questa sede,
E in un certo senso, presumibilmente, e sono stati calpestati tra virgolette e i diritti dei lavoratori e diritti sul lavoro perché, ripeto, soprattutto nel pubblico dei neo esperienza, ho avuto tanti dipendenti, non è facile percorrere questa cosa e mi meraviglio che non ci sia stata una certa.
Informazione circa le post lei, soluzioni che cui si andava incontro.
Poi volevo rimarcare anche e sembra che sia una cosa da nulla, appunto il discorso della, l'entità della A.
Di quest'del debito, di questa spesa di denaro pubblico che e si vola sì, sì, no, ma io lo e lo lo ripeto, ecco,
Perché sinceramente, appunto, lo ripeto perché vi siete sempre dichiarati paladini dello spendere bene quando in questo caso e non è avvenuto, ecco in questo asole ma non è l'equo, non sono i 3 o 4.000 euro del progetto, vi ricordate della Regione Toscana al momento del Covid non si vuole far progetti perché son progetti fatti male non hanno nessun, ecco qui si parla di 54.000 euro,
Sì.
Va beh, comunque c'è, si potevano trovare delle soluzioni, anche diverse si trovano nel nel, anche nel pubblico si possono trovare delle soluzioni di impiego diverse, che comunque non arriva questa parziale.
Ibrido del Sindaco lo dico.
Volevo dire un'altra cosa, è proprio per il discorso del che noi ci siamo sempre.
Infatti paladini dello spendere bene nel senso sì, ma credo che sia l'intento di ogni amministrazione e anche in questo caso, il nostro intento di base era quello nel senso che avevamo un dato, un incarico, con 110 a una persona perché in quel momento avevamo bisogno di un responsabile dell'ufficio tecnico abbiamo poi individuato una figura assunta tramite.
Concorso e in pianta stabile e che quindi, in questa persona, l'architetto Paoletti abbiamo valutato. Abbiamo valutato la possibilità di affidare la posizione organizzativa e la dirigenza del dell'ufficio tecnico e ed essendoci un contratto che prevedeva la rescissione in caso di riorganizzazione e qui la nostra organizzazione era molto semplice e pensata noi ci siam svegliati una mattina, abbiam detto guardate, facciamo uno scherzetto allo sforzo e lo lasciamo a casa, cioè non è che noi siamo qui per gioco e noi siamo qui e lo abbiamo fatto credendo di fare la cosa giusta anche in termini proprio di spesa dell'Ente, perché mantenere un un una persona né nel proprio libro paga, diciamo se questa persona non è più necessaria, non ci sembrava corretto. Abbiamo chiesto noi, non all'interno del noi politicamente non sia, non non abbiamo evidentemente queste competenze legali, ci siamo affidati a delle persone che ci hanno detto che questo era fattibile. Evidentemente oggi la la sentenza ci dà torto e su quelli e questo io non non non lo metto in dubbio, quindi non metto in dubbio che a bocce ferme però sicuramente questi 54.000 euro sono una spesa, ma noi non l'abbiamo fatto per buttar via 54.000 euro per fare un rispetto allo sforzi. Abbiamo fatto per non spendere soldi per una persona che non ci serviva, credendo di poterlo fare.
No, volevo prima tutto, voglio dire.
Qui non si fa propaganda a cui si fa politica e si discute di atti amministrativi, ebbene, io non ho fatto altro che citare i contenuti di atti amministrativi dando la valenza politica amministrativa per spetta, quindi voglio dire.
Non andiamo a fare affermazioni non corrette. L'altra OSA, e forse è il collega Consigliere dovrebbe un po' vedersi meglio la normativa perché nel privato i dirigenti non si mandano a casa, così i dirigenti si mandano a casa, se non raggiungono gli obiettivi e se si mandano a casa. Avviene quello che è avvenuto qui, bisogna poi pagare, va bene quello che è un licenziamento non corretto, eccetera. Quindi voglio dire e infatti facciamo attenzione usare termini non corretti, dopodiché mettetevi d'accordo, perché da una parte viene detto, noi abbiamo assunto un architetto ingegnere in questo caso perché serviva per l'ufficio, eccetera, e ne viene detto che incapace dall'altra parte viene detto, questo è un incapace Pea, avrebbero e abbiamo dovevamo pagare 35.000 euro, abbiamo risparmiato, eccetera, cioè mettetevi d'accordo d'altra parte, poi l'avete selezionato. Poi lui l'ha, detto l'ha, detto lui, voi avete assunto una persona con una selezione, vuol dire che non siete stato in grado, non siete stati in grado di scegliere un architetto che aveva le capacità, se non se non non potete fare quell'affermazione su su quanto riguarda Paoletti. Nessuno ha messo in dubbio le capacità dei Poletti ha gestito correttamente. Noi l'abbiamo già riconosciuto in altri Consigli e la capacità dell'ufficio merita bene nessuno no, vedi stai dicendo una cosa falsa, non stai dicendo una cosa falsa,
Le priorità. No, io ho detto che l'Assessore vicesindaco Ceu c'è un verbale, l'Assessore vicesindaco, prima di portare un atto, deve controllare che l'ufficio non gli sia sfuggito qualcosa che stai dicendo menzogne capito perché c'è Rotterdam, perché c'è un verbale, perché no, quando parla uno.
Certe.
Che ci sono verbali c'è una segretaria se andate a leggere il verbale e vedi se io ho detto le cose false che hai detto te va bene.
Basta.
Si procederà spezzoni di voto.
Allora?
Sì.
Posto ci sono delle cose che veramente non riesco a capire in questa vicenda, se ho capito bene da quello che ha detto la Segretaria, al allo sforzi era stato allungato il contatto da uno a tre anni.
Capito bene, dopo.
Ma è stato prorogato, allora mi dovete spiegare perché io vengo forse da un altro mondo se a uno.
Che.
Assunto.
Cioè diciamo che c'era, ma era da poco qui, sei mesi, sei mesi.
Sì, non è questo il problema, il problema è che se si proroga di trend di tre a tre anni.
Un contratto si proroga perché questa persona, se ritiene idonea.
A fare determinate cose.
Almeno dove lavoravo io succedeva questo sennò si mandava fuori.
Come?
Allora, scusatemi, torno a ripetere sei, una persona non si giudica idonea a un lavoro, si trovano altri mezzi, ma non si può, non si prorogherà certo un contatto Aprea, mi dispiace, non so che cazzotti di ragionamento sia, ma io ragiono con una certa logica,
Ebbene sì, torno a dire questo è da ritenersi un inciampo.
Più amministrativo che politico.
Possono succedere queste cose, sono convinto che a tutti dispiaccia che i soldi che potevano essere spesi per altre cose vengano spesi in questa maniera, quindi credo e ha fatto un buon discorso Marisa che queste cose.
Si devono risolvere in altra maniera.
C'è un Consiglio comunale, credo che se uno ragiona in una certa maniera possa, anche nell'opposizione trovare dei punti d'appoggio.
Avete condotto una strada, la strada ha portato a una sentenza.
Che si può discutere quanto si vuole, ma è un dato di fatto per cui adesso il discorso è questo, da un punto di vista tecnico si capisce benissimo che si deve pagare, perché c'è questo tipo di richiesta da un punto di vista comportamentale, da un punto di vista.
Strettamente politico non siamo assolutamente d'accordo sullo svolgimento di questa cosa,
Basta.
Ebbene, io direi io direi io direi di di chiudere con il voto si mette in votazione il riconoscimento del debito fuori bilancio è favorevole.
Contrari.
Astenuti si astiene, minoranza immediata, eseguibilità, chi è favorevole contrari si astiene alla minoranza, allora io, al termine di questo Consiglio comunale, volevo siccome l'ultimo di questa legislatura volevo fare i ringraziamenti a tutti i consiglieri, anche a quelli assenti, a tutti quanti quelli che hanno contribuito.
A questi cinque anni. Ora stasera capita ultimamente ad alzare un po' toni, però, insomma, è una cosa delicata. Io lo riconosco però, insomma, vi volevo ringraziare veramente niente. Credo che che la legislatura sia stata, nonostante le varie vicissitudini, una legislatura, diciamo proficua, anche dal punto di vista di tante cose e abbiamo messo in campo e che nel futuro di sicuro avranno, come si dice, avranno modo di accadere anche se cambierà maggioranza, se non cambierà, per cui grazie grazie a tutti quanti, se qualcuno vuol dire qualcosa chiaramente siamo qua.
Fuori io sono l'ultimo, il penultimo arrivato, comunque on mi sono accorto e o PRU approvato delle grandi come dire soddisfazione, anche perché, quando si gestisce una cosa pubblica, se ne sente il peso, questo senza ombra di dubbio, e infatti sta a dimostrare anche i toni di stasera, insomma essere risente del peso anch'io volevo ringraziarvi e niente no, non auguro nulla a nessuno e che scomparso ora sarebbe un po' troppo indelicato bene, grazie.
Voglio ringraziare il Sindaco giusto, giusto, giusto, giusto, giusto, chiedo venia questo, visto che l'UE e tutti gli altri Consiglieri per questi cinque anni anche l'opposizione per questa agguerrita battaglia si è fatto insieme, insomma è un po' agguerrita, è stata specialmente Millo, diventava troppo nervosa grazie,
Io saluto perché io sicuramente non ci sarò.
Quindi no, vi ringrazio, a parte gli scherzi Domenico mi mancherai, perché in questi mesi comunque, sono dibattiti quando si passa alla porta.
Cioè nel senso faccio un paragone un po' forzato, un po' come una partita di calcio, quando si finisce amici come prima e ci sta credo, faccia parte del gioco, noi vi ringrazio perché questa esperienza, a prescindere da cosa è stato fatto o non fatto insomma son stati anni complicati potuto all'inizio è stata un'esperienza che mi ha formato tantissimo una grande crescita personale,
Niente tornassi indietro, rifarei ecco quindi in bocca al lupo Giampaolo Giordano che se uno ha vinto esogeni sui due che ci sarà la prossima volta e in bocca al lupo a tutti e grazie ancora,
Ha già acceso, ah bene, no, io so sono entrato in questa in queste cose, prima di tutto faccio i complimenti a questi ragazzi, perché il io, quando lavoravo, sicuramente non mi sarei mai imbarcato in una situazione del genere, perché avevo da lavorare e quindi,
E non non non non non me la sono sentita, sono andati in pensione e mi sono buttato in questa in questa cosa che mi è.
Mi è piaciuta e ho vuol e voglio continuare a fare quello che il tempo me lo permette, perché io ho molto più tempo di questi ragazzi che stanno lavorando che fortunatamente per loro sono più giovani e quindi vogliono tirare la cosa che mi lascia un po' perplesso è il fatto che,
Se io fossi all'opposizione, cioè non andrei a cercare sempre questi questi, questi cavilli questo questo Pirlo nel luogo, come si dice sempre per cercare di fare una polemica, perché tanto io ho visto e faccio i complimenti a tutti che siamo stati molto trasparenti si è sempre cercato di fare quello che era necessario fare e si è sempre cercato di intervenire quando è stato possibile intervenire.
E purtroppo quello anche che quando avevo ditta mi ha dato sempre noia e questa burocrazia che ha che ci sta ci sta massacrando.
Io non è per quello che cercavo molta più collaborazione nell'opposizione, evitando tutte queste polemiche che, oltre a non servire a niente, danneggiano perché fanno perdere del tempo e basta e questo è anche per i più per il prosieguo di questa cosa. Vorrei che se se un domani fosse all'opposizione, sicuramente vorrei avere vorrei dare molto più molta più collaborazione per cercare di rimediare alle cose, non per cercare di mettere sempre i paletti perché.
O per la burocrazia o per carattere delle persone o perché, ebbene dire così perché uno deve essere all'opposizione, ma non deve essere all'opposizione perché è lì per opporre. A volte si può anche collaborare, cioè spiegarsi no, no, non lo so, però per me la cosa che mi ha dato un pochinino così mi ha fatto un po' pensare è questa.
E questo modo di comportarsi che sinceramente mi ha lasciato un po' perplesso. Poi io, da parte nostra, che io ho conosciuto questi ragazzi proprio cinque anni fa, da parte nostra c'è sempre stato molta collaborazione proprio nel fare tutto quello che serviva.
E dietro alla direzione del Sindaco, perché poi si può consiliare, si può essere Assessori, si può essere tutto quello che volete, ma alla fine il fulcro è sempre il Sindaco che decide e fa queste cose, quindi i ragazzi, grazie a tutti, grazie all'opposizione, grazie al Sindaco, grazie alla Segretaria, grazie a tutti, io questo è,
Va bene.
Ah sì, anch'io questa sarà la mia ultima esperienza, perché sono esperienze costruttive, però sono se le vuoi fare perbene, anche se da parte dell'opposizione e ci vuole del tempo e ci vuole passione e poi ci vuole anche l'entusiasmo della gioventù questo premesso per quanto riguarda.
La mia posizione, ecco io questa la è una posizione, però, che ha ottenuto sempre quello che mi dispiace quando si scende in delle polemiche sterili e in delle.
Ed è detto dei Tonino sempre costruttivi e purtroppo qualche volta è sfuggita questa situazione da una parte e dall'altra, non devo dire non posso dare la colpa a nessuno.
Nessuno specifico e il rispetto, secondo me la cosa fondamentale in una organo, in un certo senso collegiale, quindi il rispetto della persona e delle persone, poi è chiaro che l'opposizione deve fare l'opposizione e se c'è da dire delle cose è giusto che le dica altrimenti non fa opposizione altrimenti si sarebbe un appiattimento che è e non avrebbe neanche senso in una.
Una diciamo così società democratica,
La collaborazione, la collaborazione noi avrà sinceramente l'abbiamo sempre data, ci siamo sempre dichiarati disponibili a, nonostante le nostre posizioni, a volte contrari, e noi ci siamo sempre dichiarati disponibili a sedersi a un tavolo a discutere dei problemi fondamentali, ce ne sono stati, c'è stato l'emergenza, c'è stato il Covid insomma,
E c'è stato il discorso della sanità a guardia medica, eccetera, quindi la nostra disponibilità, io credo l'abbiamo incentivata sia in questa sede sia anche personalmente, al Sindaco, eccetera,
Quindi non so su questo mi sento abbastanza chiaramente, rimane e ciascuno rimane nella sua posizione se deve rimanere nella sua posizione, se è convinto di quello che dice, altrimenti non.
Ripeto.
Il il dibattito non ha più senso, con tutto questo spero di avere da parte mia spero di aver collabora, ha dato la disponibilità al dialogo e da rispettato tutte le persone, tutte le persone diciamo presenti.
Flusso.
Sì, anch'io.
Sono tra virgolette contento di questa esperienza che ho fatto qui con voi in questo Consiglio Comunale di Fiorenzuola, che devo dire.
Per me è una cosa bella, perché io amo questo Paese e quindi tutto il contributo che posso dare per me è una gioia che.
L'unica cosa che volevo dire e.
Sia quando io intervengo sia quando intervengono i miei amici colleghi e noi non si fa polemica, non si fa politica, cioè noi.
Contasse, contestiamo e.
Facciamo delle osservazioni perché non condividiamo certe scelte, ma non per polemica, perché non condividiamo quelle scelte, perché riteniamo che noi ne avremmo gestiti diversamente quando c'è stato da collaborare, lo diceva Marisa su molti provvedimenti, abbiamo votato a favore perché ritenevamo che quei provvedimenti erano giusti e che questa Amministrazione, questa maggioranza che non è la nostra, faceva delle cose corrette, quindi voglio dire a sto punto di vista, piena collaborazione, dopodiché abbiamo due visioni diverse molte volte su quelle che sono, diciamo, i modi di gestire e di governare una una comunità, ed è per questo che noi ci sottoponiamo al giudizio degli elettori, ora ritorniamo agli elettori e ai lettori e decideranno se voi avete governato bene o avete governato male e decideranno se noi con le nostre proposte vi convinciamo oppure no.
Cioè, ma sono come dire modi di pensare e che poi c'è un soggetto unico che decide l'elettore e a lui noi affidiamo la scelta. Penso appunto che voglio dire è il prossimo Consiglio vedrà diversi persone qui presenti e continueremo continueremo a lavorare, a discutere, avere anche.
Scontri un po' più animati, ma sempre, come dire, per con una visione rispetto al Paese che differente quindi non non polemiche, non cose sterica ma modale modi diversi grazie,
Bene, grazie sì, ha già, è un ringraziamento anche alla dottoressa e voleva dire anche io veramente vi ringrazio di cuore perché, poiché per la seconda volta, se non la terza, avete scelto.
Ne avete dato la fiducia, la fiducia su più versanti, insomma e veramente, insomma, vi ringrazio perché è stato un piacere collaborare con tutti voi, cioè sono state molto stimolata dal insomma.
Da tante vostre, non insomma iniziative da tante domande, da tante cose che mi hanno fatto veramente non annoiarmi in questo posto veramente. Vi ringrazio ed è stato un piacere aver collaborato con tutti voi, perché quando decidete di portare avanti delle cose anche con contrapposizioni, eccetera, vite, come dire un una come dire in alcuni casi anche uniformità di intenti per cercare di insomma di raggiungere magari un obiettivo di effettivamente, insomma, bello lavorare così, perché la logica del fare e disfare molto spesso devia dall'obiettivo principale. Insomma, effettivamente sono stati anni molto ma molto complessi perché vuoi sul fronte del personale, vuoi sul fronte dell'ONU, dell'organizzazione, anche di questo Ente, secondo me c'è stato anche un cambio generazionale e quindi diciamo che, come ogni cosa, incide poi a livello anche di e in più fenomeni vari che si sono avvicendati, per cui però dico che, nonostante queste.
Queste vicende, che non sono state poi tanto leggere, secondo me questo ente si è potuto permettere anche di di portare avanti anche degli obiettivi abbastanza diciamo strutturali che insomma possono avere anche uno sviluppo futuro, ma se l'è potuto permettere dovuto a tanti fattori e soprattutto, insomma, che è un ente che ha nel tempo ha avuto una certa solidità economica cosa che diciamo anche altri enti sentano oggi a mandare avanti e in alcuni casi anche la l'attività ordinaria e questo crea secondo me anche maggiore, con conflittualità, anche all'interno non solo delle organizzazioni ma anche della parte politica. Quindi vi auguro perché continuano veramente di continuare a interessarsi alla stessa maniera, soprattutto.
Oltre agli auguri politici, un augurio veramente di ogni bene. Vi ringrazio di cuore grazie.