Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Firenzuola - 27.06.2024
FILE TYPE: Audio
Revision
E lampeggia con generosità, ora spontaneo proprio prova Buonasera, a tutti procede all'appello vuoti presente Brunetti presente Maracani, Sozzi Schillaci.
Di Meo.
Pasqui Morini, Duccio Menichetti, Ambra al Curti, Filippo Giordano, Vignoli, Tombarelli, Castrignano, Filomena, seduta valida, non abbiamo il problema degli dei e Assessori perché sono Assessori Consiglieri, mentre prima avevamo Monica Poli, che era in aggiunta all'elenco, quindi seduta valida.
Allora, buona sera a tutti, allora si parte subito con la nomina degli scrutatori e poi si fa la convalida degli eletti. Va bene, dottoressa, allora dobbiamo dobbiamo, come dire, posporre l'ordine del giorno perché, in applicazione dell'articolo 41 del decreto legislativo, direbbe che prima di ogni altro di ogni altro argomento, il Consiglio fa la convalida, quindi praticamente ce ne eravamo, ne avevamo tenuto di conto, però poi, alla fine, la fretta con cui sia stato inviato il Consiglio. Quindi posponiamo il i primi due punti per andare direttamente alla convalida e quindi a seguire. Sembrava si procedesse alla votazione Sindaco. Quando.
Non lo potevate il cambio.
E si va direttamente o comunque con la convalida e poi, tanto a seguire si fanno gli altri due, gli agli altri, a seguire allora scrutatori i nomi, numeri che ti Ambra e.
E Tombarelli va bene.
Allora si procede con la convalida degli eletti.
Do la parola al Segretario un attimo, allora io vi volevo leggere, ma penso che l'avete già letto perché ormai con queste norme e anche quando avete presentato la candidatura, eccetera, penso che ognuno di voi gli andate a a a leggere, ma in particolare vi volevo leggere l'articolo 63 del decreto legislativo, due, sei, sette, dove e che disciplina l'ipotesi di incompatibilità. Poi ci sono anche quelle di ineleggibilità, ma partiamo dal presupposto che ognuno di voi che già ha presentato la candidatura, diciamo, ha verificato le cause di ineleggibilità. Concentriamoci anche sulla incompatibilità, quali di l'articolo 63, proprio rubricato incompatibilità, dice non può ricoprire la carica di Sindaco. Naturalmente, le stesse cause di incompatibilità valgono per il Sindaco Presidente della Provincia, in questo caso Sindaco del consigliere comunale e un Consigliere metropolitano, qualora ci fosse l'amministratore. 1, comma 1, lettera 1, l'amministratore o il dipendente con poteri di rappresentanza o di coordinamento di ente, istituto o azienda.
Soggetti a vigilanza, in cui vi sia almeno il 20% di partecipazione rispettivamente da parte del Comune della Provincia, o che dagli stessi riceva in via continuativa una sovvenzione, in tutto o in parte facoltativa, quando la parte facoltativa superi nell'anno il 10% del totale delle entrate dell'Ente, colui che come titolare amministratore dipendente con poteri di rappresentanza o di coordinamento ha parte, direttamente o indirettamente in servizi esazioni di diritti, somministrazioni o appalti nell'interesse del Comune o della Provincia, ovvero in società ed imprese volte al profitto.
Di privati sovvenzionate da detti enti in modo continuativo quando le sovvenzioni non siano dovute in forza di una legge dello Stato della Regione, fatta eccezione per i Comuni con popolazione non superiore a 3.000 abitanti, qualora la partecipazione dell'ente locale di appartenenza sia inferiore al 3% e fermo restando quanto disposto dall'articolo 1, comma 718 della legge 27 dicembre 2006 numero 2 9 6, il consulente legale o amministrativo tecnico che presta opera in modo continuativo in favore delle imprese di cui ai numeri 1 e 2 del presente comma. Colui che ha lite pendente in quanto parte di un procedimento civile o amministrativo rispettivamente con il Comune la Provincia, la pendenza di una lite in materia tributaria, ovvero di una lite promossa ai sensi dell'articolo 9 del presente decreto non determini o incompatibilità.
Qualora venga letto, qualora il contribuente venga eletto amministratore comunale competente a decidere sul ricorso della Commissione del Comune capoluogo e vi tralascio tutto l'iter perché tanto lo potete leggere direttamente la lite promossa allora colui che, per fatti compiuti, allorché era amministratore o impiegato rispettivamente del Comune della Provincia, ovvero di istituto, aziende adesso, dipendendo vigilato, è stata con sentenza passata in giudicato dichiarato responsabile verso l'ente istituto o azienda e non ha ancora estinto il debito colui che, avendo un debito liquido ed esigibile rispettivamente verso il Comune o la Provincia, ovvero verso Istituto aziende da essi dipendenti, è stato legalmente messo in mora, ovvero mentre il debito liquido ed esigibile per imposte, tasse e tributi nei riguardi di detti ente abbia ricevuto invano notificazione dell'avviso di cui all'articolo 46 del DPR del 73 602. Vi ricordo che il 46 e quando si arriva alla riscossione coattiva colui che, nel corso del mandato, viene a trovarsi in condizioni di ineleggibilità previste dai precedenti articoli,
L'ipotesi di cui al numero 2 del comma 1 non si applica a coloro che sono componenti di cooperative, consorzi di cooperative, eccetera.
E poi dice tutte le ipotesi in cui non si applicano però comunque la parte principale, direi che il primo comma, quindi, se qualcuno di voi sta in una situazione di incompatibilità previste da questi articoli, laddove dichiarare in questa sede oppure la possono eccepire anche ognuno di voi può eccepire qualora venga venisse a conoscenza di situazioni di altri insomma,
Sì, allora, nell'esame che è stato fatto di questa delibera.
Sarebbe emerso una sorta di, cioè bisognerebbe chiarire la posizione di Filomena.
In quanto presidente del circolo MCL di Cornacchia e che ha sede in edificio di proprietà comunale per cui?
Dottoressa, se, se vuole integrare lei, io mi sento di dire non tanto perché ha sede nell'edificio di proprietà comunale, ma perché avete una convenzione per la gestione del campo, non l'ha sottoscritta lei, ma attualmente lei, Presidente.
Scusate.
No, parlate, uno si perde uno alla volta e scusi se lo aspetta un attimo, allora è la convenzione con la società sportiva, con per l'utilizzo dei locali della società sportiva di corna, Chiaia la convenzione in essere firmata anno scorso, se non vado errato, è firmata con il presidente della società sportiva Guido Corbetta.
Ha un consiglio di amministrazione diverso dal nostro?
Io e per questa cosa mi ero anche informata presso la direzione provinciale del circolo MCL di Firenze e mi hanno detto che non c'è nessuna incompatibilità perché noi con il Comune non abbiamo nulla a che vedere, tant'è vero che la sovvenzione che il Comune elargisce annualmente l'allergici al,
Società sportiva cornacchie, AIA, Castro, quindi circolino MCL e fuori da questa questione.
Allora, sì, io ho qui la convenzione.
SS urna Chiaia, allora ci sarà solo da verificare la cessione, come ha fatto la società sportiva accedervi accedervi Ilaria, il circolo MCL, perché è vietata la cessione nella convenzione, eventualmente sarà oggetto di revoca di convenzione, e quindi perché c'è scritto chiaro nella convenzione, cioè il divieto di cedere il divieto? No, no, no, no, scusa e il divieto di cedere a terzi, l'area per cui in questo caso, ma va be'comunque. Lei non ha affermato nulla per cui scusi eh abbia pazienza perché io, la Convenzione de la l'ho letta. Se lei va a vedere, non mi ricordo in che pagina c'è scritto chiaramente firmato anche da lei che la società sportiva cede l'uso del locale al circolo MCL no profit.
Grazie e va bene, ma lei è il Presidente del circolo MCL ma se la società sportiva la laddove incontri in concessione va be'sarà oggetto di revisione della di questa convenzione, vedremo un attimino d'accordo, se lei si ritiene di non essere incompatibile va bene d'accordo.
Ora, probabilmente non è questa la sede opportuna per la convenzione, nello specifico, però, mi pare strano, è un'Amministrazione che firma una convenzione l'anno scorso, non sappia con chi l'ha firmata.
Se non ci sono motivi altri di incompatibilità, si poteva perché se c'era da da non convalidare la consigliera vuol dire che bisognava fare votazioni separate in questo caso, se non ci sono ulteriori eccezioni, si può fare ancora una votazione unica.
Allora si mette in approvazione la delibera convalida dei Consiglieri eletti nella consultazione elettorale dell'8 9 giugno 2024 ed eventuali surrogazioni, però mi sembra che non ci siano chi è favorevole.
All'unanimità immediata, eseguibilità.
All'unanimità.
Ora tutta questa sua.
Comunicazioni del giuramento del Sindaco male e le comunicazioni.
Tipo Maardu.
Allora io, mutui, Gianpaolo, giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana.
Votazione.
Presa d'atto.
Allora, ritornando all'ordine del giorno originario, qui qui ci sarebbe da votare l'approvazione del verbale della seduta del 13 maggio, ora tanti di voi non c'erano.
Per cui?
Niente se qualcuno Giordano voi avete da dire qualcosa sul ero assente, anch'io, benché in carica okay, quindi si vota noi come maggioranza, chi è favorevole al verbale della seduta del 13 maggio.
Contrari astenuti.
Si astiene della minoranza.
Questa è fatta.
Allora, comunicazioni del Sindaco.
Allora io intanto volevo porgere un ringraziamento.
Agli amministratori non più in carica che hanno lavorato negli ultimi cinque anni e faccio i nomi Francesco Guidarelli, Giovannini, Davide Monica Poli e Silvia Panzacchi e ai consiglieri che hanno lavorato in questo in quest'Aula negli ultimi cinque anni ulivi Mordini Silvio e Nastasi, scusate, spengo il telefono,
Poi volevo dare il benvenuto ai nuovi Consiglieri comunali augurandovi buon lavoro, ci sono tanti giovani per cui spero che che prende cioè che prenderete dimestichezza nei lavori del Consiglio, poi ragioneremo eventualmente delle delle Commissioni, insomma di tante cose che c'è possibilità di fare per per entrare nel merito, diciamo, di tutti gli argomenti che sono tanti.
Volevo dire che la competizione elettorale è stata molto movimentata e intensa anche rispetto ad altre competizioni elettorali, però ora diciamo, è tempo di lavorare per i cittadini dell'intero Comune e soprattutto per lo sviluppo del nostro territorio.
Vi volevo solo fare una una raccomandazione a tutti quanti di prendere visione del regolamento del Consiglio che forse avrete già visto.
Che è già abbastanza, diciamo permissivo, nei tempi di intervento, su tutte le materie, eccetera, per cercare di rimanere, insomma, in dei tempi diciamo giusti, ecco.
Diciamo così, io ah volevo porgere un saluto, abbiamo avuto l'avvicendamento del del maresciallo all'Asia in mare, ai carabinieri, e ora abbiamo un nuovo maresciallo capo che proviene dalla stazione di Rufina e che è appunto il comandante della nostra stazione e il contingente ora dei Carabinieri è di sei unità per cui io l'ho incontrato da qualche giorno fa ho avuto anche la telefonata del comandante della compagnia di Borgo il quale,
Mi ha rassicurato appunto sul contingente per il nostro territorio e peraltro anche il Comandante della capi della Capitaneria di Borgo della compagnia di Borgo verrà destinato ad altra sede perché lui è Colonnello e quindi andrà in altra sede e arriverà un capitano nuovo.
Questo un attimino, poi un'altra cosa che vi volevo dire vi volevo dire, specialmente ai nuovi consiglieri comunali.
Dato che sono presenti qui stasera i vostri riferimenti, come capi settore diciamo al momento sono per la Ragioneria, i servizi finanziari, il dottor Bacci Francesco, che è lì sulla porta, mentre per i servizi tecnici, ufficio tecnico,
E ai lavori pubblici. L'architetto Francesco Paoletti, che vedete lì, mentre per i servizi alla persona scuola e ai servizi sociali la dottoressa Sandra Franchini, questi sono i riferimenti e abbiamo tra qualche giorno l'ultima prova per il comandante dei vigili. La prova mi sembra orale orale e quindi prossimamente ci sarà anche, mi auguro, il nuovo Comandante dei Vigili che ora in questo in questo momento la responsabilità è del segretario comunale,
Questo per informarvi un attimino delle delle dinamiche. Io con le comunicazioni avrei finito se qualcuno per Gruppo vuole vuol dire qualcosa, ne ha facoltà.
Bene, se non ci sono comunicazioni, io vado, vado oltre.
E vado alla comunicazione della Giunta comunale e del vicesindaco.
Allora, con decreto numero 4 del 21 giugno scorso, è stato nominato vicesindaco e assessore il qui presente Maurizio Barani.
Che con delega allo sviluppo economico, Industria, Commercio, Artigianato, Cave, attività sportive e ricreative.
L'assessore Andrea Brunetti.
Residente a Fiorenzuola per i lavori pubblici ordinari, manutenzione immobili, comunali, arredo urbano e cantiere esterno che è qui alla mia destra,
Assessore Elena Sozzi, per quanto riguarda la pubblica istruzione, cultura, rapporti con le associazioni pro loco e servizi informativi.
L'Assessore Ambra, Menichetti con delega al turismo politiche giovanili è pari opportunità dopo questo Consiglio comunale io provvederò anche a dare delle deleghe specifiche ai consi alcuni consiglieri comunali, come è avvenuto.
La scorsa legislatura e se volete, le possono anche anticipare sono Angelo Di Meo per la sanità, i servizi sociali e i rapporti con il personale.
Schillaci, Nicola si occuperà di protezione civile, soprattutto del Piano di Protezione civile che è stato adottato e che dovrà andare in approvazione. Duccio burini si occuperà dell'ambiente e della transizione energetica.
Il Pasqui si occuperà dello sviluppo della rete sentieristica.
E basta.
Ecco tutto qui.
Paese lodano grazie al Curti, io esprimerò la nostra posizione come Gruppo in merito alla Giunta, partendo dalla premessa che in più riprese il sindaco ha affermato che per completare il lavoro di un'Amministrazione ci vogliono 10 anni, prendiamo atto che di fatto si si riparte da zero in qualche modo, infatti, gli unici due Assessori uscenti che si erano ripresentati non non faranno parte dell'attuale Giunta e non sono stati rieletti. Colgo l'occasione, comunque, per per anch'io salutarli e ringraziarli per per il loro servizio alla comunità.
Alla nuova Giunta. A nome di tutto il gruppo, faccio i migliori auguri di buon lavoro nell'interesse del nostro Comune. Auguro a tutti loro un con umiltà, ascolto, risolutezza, siano in grado di perseguire il meglio in ogni settore che il Sindaco gli ha affidato e quindi di perseguire il bene comune e di tutto il nostro territorio. Mi auguro vivamente che d'ora in poi ci sarà una consapevolezza da parte di tutti che ricoprire un tale incarico è una cosa importante e seria che quando si è amministratori, Sindaco Assessori e Consiglieri, lo si è di tutti, anche degli avversari. Essere avversari non è mai uguale ad essere nemici, visto che dico faccio questa premessa perché credo che si possa usare tutti questo mandato per migliorarsi, visto che a volte si sono confuse critiche politiche amministrative perché la democrazia ce lo imponeva come fossero state offese.
Quando si ricopre un tale ruolo, lo si fa per il bene del Paese.
Fa piacere che almeno uno dei due giovani entrati abbia avuto la fiducia del Sindaco per ricoprire due deleghe importantissime che sono centrali nella vita del Comune, infatti, senza turismo e senza la centralità dei giovani, il nostro Comune non ha futuro alcune perplessità ci sono che in parte sono state chiarite il Sindaco ha detto che alcune deleghe saranno attribuite in seguito,
E devo dire che non avere un assessorato alla sanità in un momento storico così difficile, anche per per questo settore, nel quale anche il Comune deve dare un'impronta comunale, come per esempio sulla prevenzione,
Secondo noi era un Assessorato importante e che ci fosse non si parla, non si è parlato fino adesso di di ambienti o di viabilità. Allo stesso modo, non sono state date assessorati, non si è ritenuto di citarli fino a questo momento, comunque speriamo che, anche se non da Assessore, ma con delle deleghe, sia fatto un buon lavoro anche in questi due. In questi due settori della nostra comunità e uno per la ricchezza dello sviluppo del territorio e l'altro perché le infrastrutture sono un'altra prerogativa, in fondo fondamentale per la nostra comunità, si sono suddivisi ai lavori pubblici in ordinari e straordinari. È una cosa abbastanza insolita che magari ora il Sindaco ci potrà chiarire. Comunque, nonostante queste considerazioni, alla Giunta comunale vogliamo dire che.
Noi ci batteremo per il bene del territorio con voi se lo vorrete e contro di voi, se non lo vorrete sempre l'interesse del Comune, ma non basta. Ci sono tante sfide aperte, così come sfide nuove di cui poi nel punto successivo sicuramente avremo modo di parlare e per questo ci vuole un cambio di passo e di atteggiamento. E qui mi rivolgo sopra soprattutto al Sindaco che ha già guidato una g, una Giunta che dovrà guidare anche questa nuova Giunta. Dobbiamo batterci come comune per i servizi, l'istruzione, la sanità, la viabilità, appunto, come dicevo, anche le infrastrutture digitali e internet per l'assetto del territorio, per la prevenzione del dissesto idrogeologico e per lo sviluppo, come dicevo, delle molte risorse del nostro territorio offre sia in termini di Pordenone, sì, a te, tu fai l'intervento sul programma, ora, no ah, se posso concludere non so se si è posto e.
Quindi, lo sviluppo delle risorse in termini produttivi, agricoli, artigianali e ambientali.
Mi auguro che questa Giunta cambi approccio anche sui giovani, perché, appunto essere giovani non è un difetto, perché in questi mesi se ne ho sentite tante e credo che si debba ripartire anche qui da zero, visto il nulla cosmico sulle politiche giovanili di questi anni per cogliere le sfide occorre fare squadra, altro augurio che faccio a questa Giunta come fino ad oggi non è mai stato fatto.
E d'ora in poi sarà fondamentale assumersi delle responsabilità andando oltre alla ricerca di capri espiatori e di colpevoli, consapevoli che, se non si è parte della soluzione, si è parte del problema un'Amministrazione e una Giunta, mi auguro che si senta più protagonista del proprio destino anche quando le competenze non sono dirette.
Concludo dicendo questo e noi ci saremo Bilić, vigileremo con occhio vigile, ovviamente sul vostro operato.
E non è più il tempo di tergiversare, andare piano perché il mondo corre e noi dobbiamo correre insieme a lui con studio, con tanta umiltà e comunque con il coinvolgimento di tutti gli attori della nostra comunità, noi ci saremo anche con proposte di metodo e di interventi alle quali abbiamo già iniziato a lavorare che depositeremo durante questo mandato per discutere e approvarla insieme con questo Consiglio anche e auguriamo quindi a voi e a tutti e tutte noi che siate all'altezza di svolgere i compiti che il Sindaco vi ha affidato quindi buon lavoro alla nuova Giunta comunale.
Allora, se non ci sono altri io questa è una presa d'atto e non è che propone di prendere atto, quindi si vota questa presa d'atto, chi è favorevole?
Contrari astenuti si astiene nella minoranza immediata eseguibilità.
Favorevoli contrari si astiene alla minoranza bene.
Ora si passa al all'argomento più importante della serata, che praticamente sono gli indirizzi generali di governo che vengono presentate al Consiglio con le linee programmatiche e praticamente.
Noi abbiamo ribaltato il programma elettorale.
Eh, eh eh, e quindi prove.
Iniziamo un attimino a illustrarlo ora io farò un discorso, un attimino generale,
E poi darò la parola per ogni singolo argomento ai Consiglieri, poi dopo si aprirà il dibattito, allora.
Le ragioni del nostro nuovo impegno, allora le ragioni del nostro nuovo impegno sono quelle di portare a termine.
Diciamo in piena continuità questa azione politica che abbiamo iniziato nei precedenti cinque anni,
La nostra lista civica diciamo e unità principalmente su cose concrete, da fare, infatti sentirete quando gli assessori e i consiglieri faranno gli interventi, si cerca di parlare sempre di cose abbastanza concrete, cioè che si possano riconoscere e che si possano risolvere più che diciamo enunciare i principi generali che poi vanno vanno poi,
Appunto realizzati i nostri candidati, i nostri candidati, tutte persone molto motivate che lavorano e che operano nel nostro territorio. A parte la giovane Menichetti Ambra che sta dando la tesi, mi sembra della magistrale l'economia,
Però anche lei legata alla frazione di Pietramala, sia per parentela che per diciamo frequentazione, questo molto importante perché i candidati legate al territorio conoscono vengano a conoscenza delle delle problematiche e in tempo reale le possono riportare trasmettere agli uffici per una risoluzione molto più rapida,
Allora, sinteticamente, gli indirizzi generali, allora il sostegno al lavoro e alle attività produttive, poi Maracani, farà l'intervento su su questo quindi un aiuto al comparto della pietra serena, al commercio, all'artigianato e all'industria, all'agricoltura, con un occhio di riguardo alle produzioni di qualità, la caccia e la pesca perché anche l'attività venatoria è una risorsa poi dopo lo spiegherò, è una risorsa importante per il nostro territorio.
La tutela e la valorizzazione del territorio e del patrimonio comunale e qui si entra in una cosa importante, è una cosa che necessita di un'accelerazione, diciamo, anche da parte degli uffici, l'urbanistica e l'edilizia, quindi accelerare sul piano operativo e conseguente Piano cave perché le nostre imprese hanno urgente bisogno di risposte e quindi questa sarà una priorità per l'ufficio tecnico. I lavori pubblici intesi come proseguire un lavoro di manutenzione delle strade più bisognose, chiaramente e un occhio di riguardo alla difesa del suolo, perché,
Quello che è accaduto nel 2023 ci ha aperto gli occhi a tutti e dobbiamo riuscire a fare più manutenzione e più prevenzione, e non rincorrere i disastri quando poi accadono per i per le piogge intense causa i cambiamenti climatici.
Un lavoro importante che abbiamo riportato è il risanamento conservativo dei nostri cimiteri, abbiamo già iniziato con tre cimiteri, ma dobbiamo portare a compimento questo lavoro, del quale abbiamo già un progetto complessivo, con tutti i cimiteri censiti e con tutte le necessità più ogni cimitero, a partire da quello anche del capoluogo che necessita di un restyling.
Adeguamento e messa in sicurezza di alcune strutture pubbliche, e qui mi riferisco in modo particolare agli alloggi popolari, perché noi abbiamo.
Gli alloggi popolari di via Verdi, che necessitano di un intervento di efficientamento energetico, perché son case popolari realizzate negli anni con dei muri di 20 centimetri e quindi ci si abitua male sia d'inverno che d'estate quindi nostra priorità, ricercare finanziamenti per questo tipo di intervento è lo stesso per la scuola. Efficientamento energetico delle scuole, cappotto, sostituzione infissi. Qui abbiamo già presentato un progetto su un bando POIC, poi c'è tutta la partita delle politiche sociali e dei servizi sanitari. Servizi a sostegno dei giovani di servizi a sostegno delle famiglie poi entreranno nel dettaglio.
Gli assessori, servizi a sostegno degli anziani, servizi sanitari in senso lato, il casse di San Pellegrino, un occhio di riguardo al Cassa di San Pellegrino, servizi a sostegno dei pendolari, perché i pendolari volere o non volere nel nostro territorio sono un numero consistente e hanno bisogno di servizi sempre più puntuali, purtroppo negli ultimi tempi il servizio del TPL ha avuto qualche lacuna. Noi ci abbiamo messo dei soldi delle aree interne proprio per cercare di razionalizzare e di mantenerlo.
Scuola e Pubblica Istruzione parlerà poi Elena e vi spiegherà quello e abbiamo previsto il capitolo della cultura molto importante in questi anni è stato fatto un discreto lavoro e fa andrà portata avanti perché cultura è aiuta sia per il turismo che,
Per come come fulcro di attrazione, diciamo anche delle persone che vengono a soggiornare nel nostro territorio molto importante l'associato, l'associazionismo, lo sport e poi parlerà Barani la comunicazione istituzionale, abbiamo i fondi per rinnovare il sito del Comune e vogliamo farlo più moderno, vogliamo farlo con con il mo, in modo che i cittadini possano interagire anche con una sezione per il lavoro, eccetera.
Poi il discorso dello sviluppo del turismo.
Andando a toccare alcuni settori che fino a ora sono stati poco sviluppati, come ad esempio i percorsi per le bike e le Mountan bike.
Che portano molte presenze nei territori che riescono a costituire percorsi.
E chiaramente qui il Comune farà da da da propositore, cioè cercherà di ottenere finanziamenti per dei percorsi, però i percorsi dovranno toccare gli esercizi commerciali e poi avranno interesse a far ritornare queste persone, quindi a ottenere un reddito.
E e presenze, una riorganizzazione degli uffici comunali dei settori di alcuni servizi, perché c'è c'è estrema necessità di.
Oggigiorno di dare risposte più tempestive e di essere, proprio cioè di portare avanti quello che è stato sempre il nostro principio, cioè quello che il Comune a servizio dei cittadini e non viceversa, per cui un cambio di passo e un cambio di mentalità e ci vuole,
La transizione energetica e qui noi, in campagna elettorale, abbiamo parlato quando parliamo di transizione energetica, di intanto riuscire come edifici comunali, a consumare meno per inquinare meno e per.
Passare piano piano alla produzione di un'energia, diciamo pulita, quindi impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati, de del Comune, intanto, per arrivare a una bolletta zero, che è l'obiettivo fondamentale.
Poi ci sono gli eventi che abbiamo avuto da completare e abbiamo le frane e dovuti agli eventi alluvionali dell'anno scorso e qui andrà fatto un notevole lavoro di completamento di quest'opera, perché ci sono due anni di tempo per prendere una montagna di soldi che il Commissario ci ha messo a disposizione.
Abbiamo la discarica, il pago che a settembre chiude i battenti perché è piena, per cui inizierà il lavoro della post gestione che a carico della della ditta che gestisce la discarica.
Poi ci sono cioè gli uffici, soprattutto.
Dovremmo individuare nell'ambito dei dipendenti comunali e.
Un paio di persone che si dovranno occupare dei finanziamenti straordinari,
PNRR, aree interne e fondo che la montagna.
Per essere tempestivi e diciamo cogliere più occasioni possibili.
Poi il discorso dei lavori connessi con la variante di valico.
Qui dovremmo riallacciare velocemente i rapporti con Autostrade per l'Italia, per la passerella sul Santerno, perché quella lì loro hanno l'obbligo di farla, e quindi ora l'ultimo progetto è al vaglio della Sovraintendenza, quindi dovremmo riuscire a cantierizzare il prima possibile, poi c'è l'adeguamento di superficie della strada Monte Carelli Ponte di Castro San Martino,
E.
Poi c'è il discorso del discorso finanziario, bilancio, tasse, tariffe che noi siamo riusciti fino ad oggi a mantenerle inalterate, direi negli ultimi 15 anni, e che vorremmo vedere di riuscire.
Ah, riuscire ad andare avanti su questa linea qui probabilmente cibo ci potrà essere bisogno di un ritocco per le tariffe scolastiche, soprattutto per il trasporto scolastico e per la mensa, un piccolo ritocco con la salvaguardia dei nuclei familiari numerosi perché il primo figlio pagherà una cifra, il secondo figlio pagherà meno, il terzo figlio pagherà meno per non pesare troppo sui bilanci familiari, però qui effettivamente il costo delle materie prime e il costo del trasporto scolastico negli ultimi due anni è lievitato molto e quindi una percentuale di recupero della spesa è indispensabile.
Io questi sono, diciamo, sono, diciamo, gli indirizzi punti che noi abbiamo toccato nel programma in generale, chiaramente c'è anche la riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti con le multi postazioni, che ha già è già messa in moto e stiamo aspettando da era una proposta proprio di realizzazione delle prime multi postazioni quindi io a questo punto è passerei la parola subito al al vicesindaco Maurizio Paragnani, che inizia con lo sviluppo economico,
Allora, buonasera a tutti.
Ma volevo fare una piccola premessa, è questa.
Allora io mi sono, diciamo rimessi in gioco ancora una volta in questa diciamo tornata elettorale.
Mi sento un pochino, alle volte mi piace, a me piace parlare chiaro nel senso che alle volte ho preso un ruolo importante, volevo dire questo fondamentalmente in questo momento, secondo me ci sono tantissime cose da imparare e da capire e, quindi,
Cercherò di mettercela tutta chi mi conosce, lo sa che non mollo non lascia un centimetro a niente e nessuno, quindi il mio impegno sarà totale, spero che di riuscire perché l'impegno per me personalmente per me è gravoso nel senso che è una responsabilità importante e qui però me ne assumo completamente la responsabilità anche perché sono sono stato investito dai voti e quindi è giusto e,
Quello che si dice rimanga rimanga okay, allora è un inizio di intervento, scusate la piccola OSA, allora per prima cosa sono d'accordo con Giampaolo, il nostro Sindaco, che ha voluto sottolineare il fatto che tutti noi lavoriamo o abbiamo lavorato sul territorio e in vari settori.
E credo che questo sia una garanzia di solidità, non deve essere una cosa che preoccupa, perché noi tutti abbiamo lavorato e ha e siamo ancora radicati sul territorio, tutti questi e vedete operano su Firenzuola, lavorano tutti nei vari settori, quindi ci sarà una un'ampia,
Un ampio raggio di di di di di persone competenti e il nostro moto è fatti non chiacchiere concreti, concreti e radicati sul territorio, non portatori di parole vaghe da verificare nel concreto, noi siamo per i fatti, non per le parole okay, questo è quello che si pensa noi.
Detto questo, allora, per quanto riguarda il lavoro, per noi è una priorità assoluta e l'Amministrazione comunale dovrà dare tutte a tutte le attività, a tutte le attività, risposte tempestive e concrete, Firenzuola fortunatamente non vedo i disoccupazione non ne vede purissima, quindi non abbiamo tecnicamente.
Un grosso, una grossa difficoltà di lì di trovare lavoro, più che altro manca forse delle forze giovani che magari possano intraprendere dei mestieri un po' faticose okay, l'ente pubblico, quindi noi dovremmo dare servizi di qualità, ma deve anche diventare un facilitatore per lo sviluppo, quindi non creare ostacolo a chi vuol fare, ma dare aiuto è essere al fianco di chi vuole svolgere attività okay. Allora noi abbiamo messo nel nostro programma che continueremo rispettando il criterio di rotazione, a conferire ai lavori con appalti fino a 200.000 euro alle ditte locali. Quindi la maggior parte dei lavori potranno essere svolti da ditte locali, chiaramente con il criterio della rotazione okay. Mantenimento degli oneri di urbanizzazione a livelli minimi.
Per gli interventi edilizi finalizzati alle attività produttive, incentivi fiscali per le nuove attività che si insediano sul territorio comunale, riduzioni di IMU e TARI massimo sostegno alle attività commerciali del capoluogo e delle frazioni con incentivi quali contributo a fondo perduto per la riqualificazione estetica di vetrine ingressi dei locali e per lavori di risorse di ristrutturazione finalizzati alla eliminazione. Ma questo l'ho già detto, anche Giampaolo delle barriere architettoniche okay,
Allora?
Allora, chiaramente, abbiamo imbastito il discorso della scuola Scarpellini, quindi il nostro massimo supporto a questa scuola che dovrà formare per il futuro, ragazzi che andranno a lavorare nelle nostre aziende di pietra serena, che ancora oggi sono la locomotiva del nostro Comune, e quindi massima attenzione a questa situazione.
Proprio parlando di pietra serena, ha avuto un notevole rialzo, diciamo, manca personale e manca manodopera, mancano, manca, manca un po' di forza lavoro e quindi però ha avuto una ripresa enorme con esportazioni in America, marchio registrato presso il Comune di Firenze insomma, c'è tutta una serie di cose dietro che, secondo me di negli anni a venire porterà ancora più forza e lavoro. Quindi noi proponiamo di continuare la collaborazione con il COPS per mantenere il settore compatto e sviluppare di più la lavorazione del prodotto finito o no, perché il segreto è quello lì, se facciamo tutto il prodotto finito va e ve lo dice uno che lavora nella pietra serena. È chiaro che.
Si può vendere a commercializzare a dei livelli molto superiori rispetto al semplice blocco, poi si voleva.
Quindi daremo attuazione in tempi celeri al piano cave che è ancora bloccato all'interno del Piano operativo okay, per dare sì per dare sicurezza e tranquillità alle aziende che vorranno ancora investire su questo territorio, quindi quello è una priorità che dobbiamo sbloccare in più breve tempo possibile.
Okay, per quanto riguarda non voglio annoiarvi ancora molto, allora abbiamo anche pensato questo si parla di commercio e dell'artigianato, abbiamo pensato di stanziare un fondo di bilancio a destinare al riqualificazione estetica dei locali commerciali, proprio oggi ho detto a lui mi piacerebbe dare anche una rinfrescata tutto il Paese, ora vediamo se ce la facciamo, perché le nostre colonne versano in condizioni un po' si è così e quindi se si riuscisse a dare una rinfrescata generale, oltre però comunque c'è questo.
L'erogazione di un fondo a fondo perduto in un contributo pari al 50%, se uno vuol rifare.
La facciata del proprio locale o del proprio negozio fino a un massimo di 4.000 euro, dopodiché.
Introdurremo questo l'ho già detto vuol introdurremo le agevolazioni fiscali per le attività dei locali che realizzeranno interventi di ristrutturazione volti all'abbattimento delle barriere architettoniche.
Okay, allora può, si vuole anche oltretutto continuare a Ray, diciamo, riqualificare vari vari ambienti del nostro Paese, perché chiaramente voi capite bene che è la nostra pietra e viene esportata in tutto il mondo, se uno viene a Firenzuola fa fatica a comprarla, quindi quella è una nostra priorità, piano piano magari un intervento l'hanno un po' nel tempo di riqualificare tutti i vari, i vari angoli del nostro Paese e riportarlo allo splendore di quando la pietra era insomma era a posto, io avrei finito,
Mi sembra di aver detto che per il momento dovrei avere fiducia bene.
Si passa la parola a Andrea Brunetti, per che ci dice un po' qualcosa sugli a proposito rispondo subito aggiornando sui lavori pubblici ordinari e straordinari, allora il per lavori pubblici ordinari si intende i lavori, i lavori pubblici, diciamo di routine quelli necessari, lavori straordinari, si intendano lavori legati a ai movimenti franosi alla ricostruzione, interventi di carattere sovracomunale tipo e l'adeguamento della strada.
Quindi di superficie, quindi la differenza sta in questi termini, qui prego Andrea buonasera a tutti.
Noi vogliamo continuare i lavori pubblici, praticamente quelli che non siamo riusciti a fare, né il Presidente mandato per via delle varie vicissitudini che tutti conosciamo, del Covid delle frane e che quindi abbiamo ancora nel nostro programma più altri lavori nuovi nel capoluogo abbiamo intenzione di spingere con Autostrade per l'Italia per fare la passerella sul Santerno che era una cosa molto importante e anche da sicurezza a chi passa i marciapiedi lungo il Paese nel capoluogo la loro lottizzazione del poter nuovo che abbiamo già anche i fondi.
La demolizione delle case minime.
Dobbiamo riuscire a demolirle facile qualcosa di bello,
Poi la piazza del Bastione, abbiamo un progetto che dobbiamo portare avanti e cercheremo di metterci poi punti luce in zone carenti, nel capoluogo e anche nelle frazioni, bisogna riprendere in mano la piantina de dei punti luce e vedere dove mancano e vedere dove dove ce n'è di bisogno poi dobbiamo continuare la manutenzione e il manto delle strade da asfaltare quelli più più bisognose messe peggio, poi dobbiamo farne anche il tetto della palestra comunale che ci piove o ancora un po' questi sono i lavori che dobbiamo fare nel capoluogo.
Mentre nelle frazioni, cioè l'area camper e i marciapiedi che o hanno infatti a Bruscoli nella strada del Postiglione Futa, va sistemato l'asfalto che porta Postiglione della fusa.
Al attraversa, dobbiamo fare un percorso pedonale e alcuni punti luce anche i punti luce, anche nelle frazioni dove mancano e dove c'è di bisogno. Covid Iaio, dobbiamo prolungare la fognatura a convogliare di sotto il fabbricato del museo,
Petramala, dobbiamo fare percorso pedonale dal centro Pietramala al centro abitato.
Affiancandoli ZES, la sistemazione della scarpata a monte del paese, dobbiamo mettere del verde e va messa in sicurezza, poi dobbiamo asfaltare la strada della mattina e la manutenzione ordinaria nel capoluogo nel Paese.
Coniugale c'è la ristrutturazione del ponte e lo POR Leopoldino della Pieve Casanuova.
Dobbiamo completare i lavori delle strade che ancora non abbiamo fatto. Rifreddo Moscheta che l'accesso al cimitero che dovevamo fare non siamo riusciti a fare vogliamo.
Vogliamo farlo in tutti i modi, con Chiaia manutenzione delle strade e spallette al ponte,
Lì in fondo c'è un ponte che va su a omogenee russi e un muretto da rifare, eccetera.
Poi Castro c'è un movimento franoso a valle del castello di Castro che dobbiamo monitorare.
Dunque poi vogliamo stare, vogliamo spingere con Autostrade, Città, metropolitana per la sicurezza nelle strade di loro competenza, il ponte, le spallette di autostrade e le pa, la Passarella, mentre la via, il Molise e la strada Montanara c'è il semaforo, c'è varie varie strettoie anche transenne che non rendono la strada in sicurezza quindi dobbiamo cercare di spingere CONAV con Città Metropolitana perché si prendono i loro impegni e portino a termine queste questa strada poi continueremo a fare i lavori di arredo urbano sia nel capoluogo che nelle frazioni.
Grazie.
Grazie Andrea, allora do la parola a Elena neo, assessore alla pubblica istruzione e alla cultura, prego Elena.
Astici efficienti.
Con la prospettiva di efficientare l'energia e energeticamente difenderemo l'autonomia scolastica con ferma contrarietà, gli accorpamenti, un impegno per un trasporto scolastico capillari, una mensa, un pasti confezionati in logo e con prodotti di qualità a chilometri zero,
Piena collaborazione con la scuola e con i genitori per la realizzazione di progetti su specifiche tematiche,
Proseguiremo l'impegno per la gestione dell'asilo nido mantenendo competitive le rette anche rispetto ai Comuni limitrofi, sperando che possa essere anche un valore aggiunto,
Per chi decide di trasferirsi nel nostro territorio per quanto riguarda la cultura, le nostre tradizioni, la nostra cultura, sono un bene prezioso da preservare e trasmettere alle future generazioni, attraverso la valorizzazione dei beni storici e ambientali,
Più importanti, attraverso anche il sostegno delle associazioni culturali e sportive, con particolare attenzione.
A coloro che si adopereranno alla promozione e allo sviluppo e al mantenimento del nostro territorio centrale, alla biblioteca del comune di Firenzuola, la biblioteca Oriana Fallaci, con le sue molteplici attività, valorizzeremo il Museo della Pietra Serena attraverso l'esecuzione di progetti di ristrutturazione già finanziati con fondi delle aree interne aumentando lo spazio espositivo in modo da renderlo più fruibile per eventi ed esperienze artistiche, culturali e conferenze.
Creare a Bush a Bruscoli un polo dell'archeologia, con potenziamento del museo.
E cercare di trovare degli attrattori culturali da potenziare per rendere anche per lo sviluppo del nostro territorio.
È nelle nostre intenzioni, è quello di acquistare il manufatto da destinare al museo dell'area Contarina del Covid Iaio e organizzare una manifestazione per ricordare l'ottantesimo anniversario del bombardamento di Firenzuola.
Direi che ho detto tutto.
Bene, si do la parola a Nicola, se ci può dire qualcosa, Nicola sulla Protezione civile o quello che ritiene opportuno.
Sì, buonasera a tutti e grazie innanzitutto per l'occasione che mi è stata concessa, è un bel motivo di soddisfazione riuscire riuscire a lavorare in questo senso, l'argomento l'ambito che mi è stato assegnato è quello della protezione civile è un argomento piuttosto esteso, è molto importante, difatti, basta pensare che in questi anni è stato aperto il COC, cioè il Centro Operativo Comunale ben quattro volte. Quindi è una cosa che va.
Argomentata e Strum strumentalizzata perbene. In generale, comunque, sarebbe bene trovare un filo conduttore in cinque macroaree definite così l'area tecnica, ovvero l'area dedicata agli uffici tecnici, l'area operativa, ovvero l'aria che dove si occuperà la alle forze dell'ordine della polizia e gli enti in questo senso e sarebbe molto interessante e opportuno riuscire a trovare o a creare un centro operativo in caso di calamità.
La terza area individuata l'area sull'assistenza della sulla popolazione. Mi rivolgo ai servizi di medicina e della salute in generale, poiché lo abbiamo la quarta area che quella amministrativa e l'area secondo me più importante, la quinta è quella della comunicazione. Infatti, spesso la popolazione non sa come comportarsi in determinate maniere o in circostanze di questo tipo. Alluvioni, terremoti e quant'altro che cui sarebbe molto importante lavorare sotto quest'aspetto. Premetto che con l'aggiornamento del sito comunale sarà creato, è dedicato un numero apposito per tutte le segnalazioni e soprattutto saranno sarà effettuata una registra una registrazione al cosiddetto alert system che il numero di emergenza per quanto riguarda situazioni di emergenza. Appunto, quindi riceveremo una chiamata o un messaggio in base alle circostanze per tenere sempre aggiornata la popolazione. Poi, ecco io, per quanto mi riguarda, mi metto dalla mia persona sempre a disposizione per tanti ambiti come il turismo. Insomma, mi piace tanto girare con la bicicletta, quindi ecco.
In questo senso vorrei dare mano.
All'amministrazione sulla sanità sicuramente ci siamo io e Angelo, che sicuramente non abbiamo un Assessorato, questo è vero, ma ci sentiamo comunque molto forti, perché siamo due professionisti.
Capaci in questo settore e magari sfruttare anche questa area comunicazione per quanto riguarda la Protezione civile per cercare di tra virgolette addestrare meglio i ragazzi delle scuole in casi in caso di calamità e quindi sfruttare il fatto per le politiche giovanili e creare un argomento di discussione tra i ragazzi.
Angelo Di Meo per la sanità e servizi sociali.
Eccoci.
Sì, buonasera, Angelo Di Meo, allora, considerato che le persone sono il fulcro della società famiglia anziani ed in generale, tutti i cittadini continueranno ad essere al centro dei progetti del nostro Comune.
Le politiche sociali dovranno essere sempre in cima all'agenda dei lavori per sostenere la popolazione residente rispetto ai bisogni primari in materia sanitaria e socioassistenziale.
Continuerà il sostegno e la collaborazione con tutte le realtà presenti sul territorio.
Di cui è in discusso il fondamentale ruolo di aggregazione e promozione sociale sul welfare, oltre al mantenimento dei servizi erogati dal Comune in ambito sociosanitario e assistenziale. La nostra azione, per poter dare maggiore tempestive risposte sarà incentrata principalmente su servizi a sostegno delle famiglie. La famiglia costituisce il nucleo centrale di primaria importanza su cui deve poggiare la comunità e pertanto è l'elemento centrale di attenzione e cura delle politiche sociali. Per contrastare il calo demografico occorre investire sulle famiglie mirando a raggiungere servizi e standard adeguati alle loro necessità, oltre che a forme di sostegno dirette servizi a sostegno degli anziani per gli anziani, che rappresentano i valori fondamentali e fondanti della nostra comunità. Vogliamo mantenere e potenziare l'attività di assistenza domiciliare, fornire sostegno e supporto alla popolazione anziana, collaborando con le realtà del territorio per politiche di aggregazione ed inclusione alle diverse fasce d'età della popolazione, sostenere la nascita di un centro diurno, tutto ciò allo scopo di favorire quanto più possibile la permanenza degli anziani al proprio domicilio, proseguire con il sostegno alle rette nelle Rsa, integrare i trasporti sociale tramite la Società della Salute del Mugello, in collaborazione e in considerazione della nostra estesa superficie.
Servizi sanitari, l'impegno nel mantenere efficiente tutti i presidi esistenti nel nostro Comune tramite la ASL e la Società della Salute, attuare il prima possibile l'accordo tra le ASL Toscana ed Emilia Romagna per l'attivazione di nuovi medici di medicina generale, per aiutare gli attuali medici di ruolo sovraccarichi di pazienti oltre che richiedere in modo continuativo la stabilizzazione del terzo medico,
Mantenere attive le farmacie che operano nel nostro comprensorio, il dispensario di Pian Cardoli, sviluppare un progetto che preveda la consegna gratuita dei medicinali a domicilio per chi è impossibilitato a causa di patologie o per l'età, recarsi in farmacia, mantenimento dei presidi per la gestione delle emergenze,
Posizionamento dei nuovi defibrillatori sul territorio comunale, redazione di una mappa con la dislocazione degli stessi in collaborazione con gli enti competenti, organizzare visite a Fiorenzuola per la medicina dello sport, ampliare il servizio di disinfestazione contro le zanzare nelle aree verdi comprese le frazioni, individuare un ambulatorio in un fabbricato di proprietà comunale nel capoluogo per incentivare i medici di medicina generale e altri specialisti a scegliere il nostro Comune essendo del servizio del pediatra nell'ex asilo di Pietramala, un giorno alla settimana,
Allargamento della platea degli utenti aventi diritto e parti sociali, attivare i progetti ai quali abbiamo lavorato, ricompresi nei bandi, aree interne PNRR.
Attivare, di concerto con i soggetti attuatori, i presìdi spoke satellite delle case di comunità previsti nei progetti PNRR e relativo servizio di telemedicina, in collaborazione con l'ASL, organizzare giornate dedicate alla prevenzione medica e non per ultimo, affrontarle tutte le nuove sfide sociosanitarie che si presenteranno per l'interesse di tutti i nostri cittadini.
Sì, grazie Angelo spingi, il.
Ora do la parola un attimo Duccio Morini per la sua parte, grazie Duccio.
Dai tieni questo.
Bene, allora sarò molto, molto breve, perché tante delle cose di cui io andrò a occuparmi sono già state dette, però i miei due macro macro cose che dovrò di cui devono occuparmi sono l'ambiente e la transizione ecologica sull'ambiente. Praticamente è già stato detto praticamente tutto, cioè gestire e vedere cosa succede esattamente sulla discarica, perché a promessa della Regione Toscana a settembre verrà chiusa. Perciò c'è da gestire tutto il post chiusura e poi una un'altra, cosa molto importante, che andrà a impattare su tutto il nostro vivere sarà la nuova localizzazione delle postazioni ecologici ecologiche che era vorrà mettere, comincerà a mettere, mi sembra, da settembre, se non sbaglio, vero, perciò dovremmo anche girare per le frazioni e parlare e per vedere se questa cosa, che verrà fatta di farla passare come meno impattante per tutti, perché sicuramente andrà a creare un po' di ISIS di di disagio, perché non ci saranno più mi centinaia di cassonetti come sono adesso, ma saranno più.
C'è, diciamo, più localizzate. Secondo, seconda cosa, e forse forse più importante, anche se è molto legata alla prima e alla transizione ecologica, abbiamo parlato del discorso delle degli END degli ambienti comunali, è già stato detto tutto se fotovoltaico, un risparmio energetico e quant'altro, ma la cosa più importante dove dovremmo lavorare saranno il CER, le comunità energetiche rinnovabili, che sono importantissime perché sia per il nostro territorio sia anche per la nostra tasca, perché sono sembrano fatte apposta per noi anche perché noi, essendo un Comune con meno di 5.000 persone, possiamo accedere fino al 40% del finanziamento per crearle. Perciò è importantissimo soltanto per la non soltanto per la tasca, ma poi anche per tutto.
E cosa in cui vado a chiudere il mio brevissimo intervento ultima ma sicuramente forse la più importante, come ha già detto il Sindaco durante la riunione abbiamo fatto qualche giorno fa su questo nuovo impianto e doveva questa proposta nuovo impianto. Siamo contrari per tutti gli impianti che andranno impianti o localizzazioni di.
Come se gli impianti è la parola giusta ed impianti padrino a devastare o a deturpare il nostro territorio, perché questo a noi non ci viene in tasca niente, basta, grazie.
Allora do la parola un attimo Ambra, franc, Ambra, Menichetti scusa, ma con tutte queste ambre ci si sbaglia, prego.
Mai perfetti.
Ah, io giusto due parole sul turismo, allora negli ultimi anni è esploso il turismo lento, soprattutto quello collegato, la Via degli Dei, che vede sempre una maggiore richiesta di recettività per coloro che la percorrono attraverso nel nostro Comune, quindi è fondamentale continuare il percorso di valorizzazione intrapresa da questo cammino sia in collaborazione con i Comuni limitrofi che in autonomia per dare sbocco a una prospettiva di crescita economica importante per le attività del nostro territorio.
Inoltre, dopo il successo dell'utilizzo dell'area camper a Fiorenzuola, che fra parentesi diventerà a pagamento nei prossimi mesi ne verrà realizzata una nuova nella frazione di Bruscoli, per la quale abbiamo già il progetto di fattibilità tecnico, economica e di fondi stanziati, inoltre continuerà la valorizzazione del fiume Santerno a partire dalla cascata dimora Duccio Pieve di coniare in zona San Pellegrino e Fiorenzuola. Lo scopo è quello di creare spazi appositi per la sosta di autovetture per i frequentatori del fiume e aree attrezzate per ristoro.
Inoltre, realizzeremo dei percorsi per gli appassionati di Montand bike e bike, in collaborazione anche con i Comuni limitrofi, l'idea è quella di coinvolgere un gruppo di attività ricettive che cureranno l'ospitalità e il parcheggio delle biciclette con appositi punti di ricarica e appassionati di queste attività sono in forte crescita e pertanto è un settore degno di attenzione che porterà un nuovo flusso turistico nel nostro territorio. Inoltre, fondamentale nella sinergia attiva con le associazioni sportive Pro Loco che gestiscono gli impianti comunali distribuiti sul territorio per l'organizzazione delle manifestazioni e sagre, sempre molto frequentate da turisti e viandanti. Per dare maggiore visibilità al nostro territorio continueranno le manifestazioni tradizionali, organizzato in collaborazione la Pro Loco e saranno promosse nuove iniziative tematiche. Inoltre, sarà sponsorizzato un corso per guida ambientale e turistica. Grazie.
Grazie Ambra, allora il Pasqui può fare l'intervento dopo, quando magari in sede anche di dichiarazione di voto va bene, Stefano faccio dire due cose a Barani essere dimenticato per chiudere il suo assessorato, vai Maurizio.
Si è ottenuto un fondo, lo sport con tutti questi polpettoni stanca pollici, allora, per quanto riguarda lo sport, allora per per noi del Gruppo di maggioranza l'attività sportiva è sicuramente una cosa fondamentale per me in maniera particolare, che ne ho fatto fatto tutta la mia vita allo stile di vita praticamente sportiva, diciamo poi quindi è sempre questa attività fisica per me è considerata un'attività di crescita per i nostri ragazzi in in ambienti sani.
Dove ci sono gli istruttori competenti e dove si cominciano le prime, diciamo attività e obiettivi comuni, dove si cominciano quindi il concetto di sport, racchiude tante cose, dall'aggregazione, dalla realtà, verso i compagni, dalla condivisione di obiettivi, dal divertimento, perché alla fine si gioca, quindi comunque è un divertimento, lei mi riferisco al calcio, però anche negli altri sport si gioca comunque un gioco, quindi deve, bisogna sempre ricondurre alla parola gioco il, il concetto anche di calcio e di di di attività di squadra e poi, soprattutto le regole che vengano messe nei vari, nei vari luoghi dove si va a operare, quindi il rispetto dei luoghi e il rispetto dei ruoli e delle cose. Secondo me lo sport è una palestra di vita importantissima a qualsiasi età si comincia a farla,
Ho sempre detto più volte è l'offerta che offre Fiorenzuola, è altissima perché io non credo che in altri Comuni o comunque in Comuni, anche diciamo grandi come il nostro si possa fare calcio, tennis pallavolo, errate, box, bodybuilding, danza, ciclismo, Moto Club Cavallai e chi più ne ha più ne metta, allora per questo saremo sempre a fianco delle associazioni che aggregano e coinvolgono centinaia di ragazzi, che qui si parla di centinaia di ragazzi che tutti i giorni ho tutto l'anno praticano sport, quindi siamo al fianco delle famiglie, sia economicamente come presenza, quindi ci sarà la possibilità di elargire dei contributi a chi.
Ha più problemi, sicuramente saremo al fianco anche di quelle famiglie, per poter far fare sport ai figli. Per quanto riguarda questo è un concetto generale, per quanto riguarda le cose più importanti che dovremo fare per lo sport. Abbiamo in.
Progetto di fare questa pista per il motocross.
Dove il nostro moto club numeroso e molto competente, aprirà anche una scuola per i più giovani, per la società sportiva di calcio, società sportiva più grossa del territorio, con oltre 200 ragazzi che la frequentano. Do dobbiamo fare ancora un campetto in zona nord del campo ed era già previsto nella precedente legislatura, poi non è stato attuato, però ci siamo ripromessi. Comunque questo campetto va fatto, poi dobbiamo asfaltare egli il vialetto d'ingresso e porta alla struttura il sorriso di Alessio dal cancello, perché l'ultima cosa è rimasto da fare praticamente e poi c'è da fare. I lavori di completamento e ai locali spogliatoi e locali infermieristica, compreso l'accesso al campo per disabili, e poi assolutamente ai nostri intenzione mettere un impianto fotovoltaico sopra i tetti per abbattere definitivamente i costi della l'energia elettrica.
Per quanto riguarda la piscina, dobbiamo rifare il piano vasca sicuramente, e dobbiamo ridare una rinfrescata, la palestrina che accanto alla piscina praticamente poi dobbiamo fare per i campi da tennis, dobbiamo fare, abbiamo già finanziato i due campi da tennis perché sono datati e quindi devono essere i fatti entrambi e come hanno già detto il tetto della palestra e una delle nostre priorità.
Quasi finito, allora.
Prologo e associazioni ne ha parlato un pochino, Ambra la collaborazione per chi opera sul territorio sportiva a livello sportivo, a livello culturale, a livello sociale, ambientale promozionale. Per noi è una priorità, quindi saremo sempre con tutta la nostra forza e tutto il nostro entusiasmo a fianco delle associazioni che operano dalle Pro Loco, alle ASL, alle associazioni sportive, a tutte quelle che comunque danno una mano al nostro come al nostro Comune per vivere okay, per farci fare bella figura ultimo ma non ultimo, in ordine di importanza, il torneo senza frazioni, questa invenzione che, come ho già detto più volte io la tutte le attribuiscono a me ma non è solo mia, va tenuta viva in tutte le maniere, quindi non sto qui a parlarvi del valore della trasversalità, sono tutte chiacchiere, allora ci siamo incontrati con le frazioni, quest'anno visto il tempo ristretto, perché ormai siamo agosto e non c'è il tempo di siamo a luglio no, al massimo a luglio ma insomma parlo ad agosto perché abbiamo deciso, insieme ai componenti delle frazioni, di fare due date per questi giochi solamente a Firenzuola quindi giocheremo il giorno 1,
E il giorno 9 agosto, okay saranno due date singole per potere mantenere viva questa tradizione, che spero diventi una tradizione ancora è praticamente all'inizio, però spero nel tempo diventa una tradizione che qualcuno possa anche portare avanti e continuare nel tempo dal 2025 ci siamo promessi di tornare alla formula Alassio, quindi andando a giocare in tutte le frazioni partendo con un calendario per tempo di quest'anno tutte le date migliori erano,
Prese e quindi si è dovuto trovare due date ibride da poter butta dentro ci rimetteremo, ma al solito tutto l'impegno che quello non manca mai. Speriamo che, insomma, che la cosa rimanga viva, perché è una cosa bella, e quindi per il nostro Comune importante rimanga viva grazie.
Grazie Maurizio allora, prima di aprire il dibattito completo rapidamente, un paio di cose che non sono state dette, i rapporti istituzionali con gli enti superiori allora.
Chiaramente il nostro impegno nell'Unione dei Comuni, però qui lo voglio dire, è chiaro, l'Unione dei Comuni dovrà fa avere un cambiamento di passo, perché noi nell'Unione, con l'Unione, facciamo un sacco di gestioni associate dalla gestione del personale associato all'Ufficio Ambiente associato all'ufficio turistico associato, però alcune di queste gestioni funzionano, altre non funziona, per cui quelle che non funzionano o si fanno funzionare sennò Firenzuola smette di versare i soldi annuali e li spendiamo da noi perché vi porto l'esempio dell'ufficio turistico. L'ufficio turistico dell'Unione che svolge l'attività anche per conto nostro, purtroppo spesso promuove a senso unico solo il basso Mugello e non promuove Firenzuola e l'Alto Mugello. Per cui io, quando vedo una paginata su una Nazione di alcuni mesi fa, dove sono stati promossi tutti gli eventi e Firenzuola, non c'era e l'ho già detto all'assessore competente, almeno mi va bene per cui o c'è il cambiamento di passo oppure queste gestioni saltano anche la gestione sull'urbanistica. Secondo me si è si è spinta troppo avanti perché con l'Unione è stato fatto il piano strutturale intercomunale di tutti i Comuni. Siamo arrivati in fondo dopo anni di fatiche.
Ma credo che.
Si debba fermare lì questa attività, cioè l'urbanistica deve rimanere nel proprio Comune, perché sennò i Comuni poi perdono, diciamo proprio, l'essenza delle loro funzioni, per cui ecco, per allora finisco sull'Unione un cambio di passo, mandare avanti le cose, funzionano, sciogliere le cose che non funziona,
Poi abbiamo i rapporti con la città metropolitana, soprattutto ha accennato prima Brunetti il discorso delle strade provinciali, il discorso delle strade provinciali che io gli voglio far passare l'ultimo anno, che è stato un anno impegnativo anche per la città metropolitana a causa delle varie eventi però la Città metropolitana debbo dire che ha sempre investito nel nostro territorio.
Come manto stradale, è in buone condizioni. Deve prestare più attenzione alla segnaletica orizzontale, perché noi d'inverno a fare il gioco a fare l'accusa, fare via Pian caldo i pensassero di San Zanobi. Abbiamo bisogno delle strisce a terra e loro le devono fare, è un compito loro, le debba fare, perché la sicurezza, prima di tutto hanno anche tutti i fondi per l'investimento al semaforo delle tre croci. Ora non hanno più scuse, hanno avuto i finanziamenti, anche de dell'adeguamento, prezzi per cui dovranno intervenire il prima possibile su in quel posto per togliere il famoso semaforo è ormai.
È quasi maggiorenne con la Regione, rapporti stretti soprattutto per i finanziamenti in agricoltura. Perché il tavolo esistente con la Regione e con i Comuni che la diciamo del Mugello, a cui partecipiamo, deve essere un tavolo costruttivo, perché la Regione deve ascoltare le esigenze degli agricoltori, cioè i soldi, gli investimenti vanno indirizzati dove c'è bisogno, non dove, come è stato fatto spesso fino a ora, finalizzati solo a un mantenimento generico del territorio.
Cioè dare i contributi, perché uno?
Una volta l'anno Trincia dei terreni, io non lo ritengo giusto, i contributi debbano essere finalizzati alla produzione, perché c'è estrema necessità di produzione di alimenti di prodotti, soprattutto rivalità, e a tal proposito abbiamo altre due realtà importanti a cui noi partecipiamo uno è il Con.Ami. E il Consorzio dei Comuni di Imola.
Forse alcuni di voi non lo sanno altresì e questo Consorzio è un consorzio molto operativo, è attivo e a noi ci rende un utile dagli 80 ai 100.000 euro l'anno ci sono aziende anche che specializzate nella produzione di energie rinnovabili, per cui nostra intenzione collaborare con aziende del Con.Ami. Cui noi siamo,
Soci e quindi.
Fargli fare il progetto e anche la realizzazione della produzione di energie rinnovabili.
L'altro, l'altro ente che noi collaboriamo, è l'ATERSIR che cos'è la terzietà è l'agenzia regionale dell'Emilia Romagna che sovraintende i servizi di raccolta dei rifiuti, di erogazione dell'acqua potabile e del gas.
Fino a ora la politica di ATERSIR è stata una politica, grazie anche al consenso, diciamo, dei tre Comuni dell'Alto Mugello, Firenzuola, Palazzolo e Marradi, ma anche grazie al consenso dei Comuni montani e qui vicino a noi dell'Emilia Romagna è stata una politica che ha tenuto le tariffe molto basse, soprattutto anche per l'acqua. Costa la metà che il bacino di Publiacqua toscano, per cui è il nostro obiettivo, è partecipare e cercare di essere propositivi per cercare di mantenere questi servizi efficienti e soprattutto, diciamo, non esagerati come costo per quanto riguarda l'agricoltura che mi sono trattenuto come delega pieno sostegno ai castanicoltori, noi negli ultimi anni gli abbiamo dato una grossa mano e vedo che quest'anno il problema cinipide è superato, almeno al momento. Speriamo nel clima, perché purtroppo il castagno, specialmente nella parte bassa del Comune risente del troppo caldo del mese di settembre e quindi la produzione cala però.
I castagneti sono un grosso valore sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista proprio di reddito, perché il marrone, I.G.P che viene confezionato nel nostro impianto, cioè nella nella parte dei capannoni comunale e noi abbiamo dedicato a quello scopo è è un valore molto alto e quindi e rende a chi riesce a produrlo. Per quanto riguarda il discorso velocissimo sull'attività venatoria, l'attività venatoria è un'attività che.
Vive un momento particolare. Intanto ci sono delle modifiche legislative in corso in Parlamento. Vediamo che cosa verrà fuori, quindi ci sarà un Piano faunistico regionale che è 10 anni e deve essere.
Approvato, ma che la Regione non approva per vari motivi e ho paura che anche in questa legislatura non riesca a provare perché ormai gli manca più un anno, anzi meno di un anno, e per cui l'obiettivo nostro è per il nostro territorio. Tutte le varie tipologie di attività venatoria portano un sacco di gente nel nostro territorio il periodo è ormai esteso, tutto l'anno perché l'attività venatoria ormai è a 360 gradi. La fanno, secondo me, dal punto di vista economico molto importante, la fanno le squadre dei Děčín Galaţi, perché volere o non volere? Le squadre dei cinghia Lai hanno un giro di soci residenti e soci non residenti molto alto che questi vengano nel nostro territorio, pernottano, acquistano, prodotti, spendono e quindi una cosa importantissima e le squadre vanno vanno preservate. C'è tutto il discorso della selezione, che ora si è estesa anche con gli abbattimenti per la salvaguardia delle produzioni agricole qui.
Credo che il punto di equilibrio tra.
Agricoltura e attività venatoria vada salvaguardato, perché non si può estremizzare né da un lato né dall'altro, e poi ci sono le altre attività della piccola selvaggina stanziale e purtroppo versano in una crisi abbastanza profonda, con esclusione della caccia alla lepre che riesce in qualche modo a sopravvivere perché,
Bene o male, la lepre è ancora una selvaggina rustica e riesce a riprodursi, mentre c'è una crisi profonda dei dei Galliformi fagiani pernici starne, che purtroppo voi anche l'ambiente modificato non riesce più a essere presente in maniera accettabile, però l'attività venatoria importante perché fonte di reddito per le nostre attività io mi fermerei un attimo qui e apre un dibattito,
Grazie al Curti.
Come molti di noi hanno detto oggi, appunto, inizia questa nuova consiliatura, un nuovo capitolo del della storia di questo Comune, la democrazia vince sempre, noi saremo qui a ricoprire il ruolo di opposizione che la democrazia ci ha affidato, credo che sia importante, sempre interpretando il nostro ruolo opportuno partire da alcuni importanti dati della consiliatura appena terminato dell'Amministrazione appena terminata che spero siano utili sia il nuovo mandato che ragguagliare tutti i nuovi eletti e le nuove letti.
In Consiglio comunale cosa è successo in questi anni, diciamo e quale sono le situazioni che ci dovremmo trovare a gestire il calo demografico, con anche alcune ripercussioni che poi saranno sulla scuola, la perdita dei servizi fondamentali che potrà nominare minano la l'appetibilità della nostra area del nostro territorio.
La chiusura di alcune attività, perché un conto è la disoccupazione e un conto sono le attività che che chiudono e che hanno prospettiva di chiudere. Tra l'altro punto, anche il nostro centro storico potrebbe vedere la chiusura anche di altri esercizi. Il trasferimento di aziende e di altre che prospettano di farlo a questo è legato alla disoccupazione, e mi riferisco a quello più grande del Comune, una fra le prime 10 e Mugello, la fiorentini. La diminuzione del personale del Comune senza reintegrazione, che ha lasciato alcune situazioni, diciamo nel limbo e che talvolta costringe a esternalizzazioni anche dell'ultimo momento, vedi la mensa sulle quali dovremo vigilare e poi, insomma, tralasciando anche una causa per licenziamento illegittimo di un responsabile del fiduciario, i cui costi ben oltre 50.000 euro saranno a spese dei cittadini, non abbiamo, ad oggi il comandante dei vigili.
C'è stata la gestione grossolana superficiale di alcuni impianti pubblici, come quello della piscina, con alcuni inadempimenti, che in questa sede, la scorsa consiliatura abbiamo evidenziato più volte. C'è stata una mancanza di rete con tutti gli attori della comunità per la promozione delle eccellenze c'è stato, come è stato detto, una carenza di progettazione sui bandi, occasioni di finanziamento, così come anche sul PNRR. Questo ovviamente con la conseguenza che in ogni settore sono mancate risorse sarebbero state fondamentali per per lo sviluppo. Ci auguriamo che, anche per quanto riguarda la viabilità, i finanziamenti, Società Autostrade saranno portati a casa, visto che sono anni che attendiamo e che appunto.
Versa versa in condizioni anche quello abbastanza disse disastrose, specialmente la otto e 50. Oltre alla situazione generale, cercando velocemente di andare nello specifico, non sono stati alcuni affrontati alcuni altri aspetti importanti che dovremmo sicuramente considerare e gestire. Non sono stati adeguati gli alloggi popolari per le famiglie numerose e, come diceva anche il Sindaco, non sono state adeguate neanche quelli esistenti che versano in condizioni abbastanza preoccupanti. Non è stata creata un'offerta turistica organica e completa banalmente una mappa, una rete con tutti coloro che si occupano di questo settore. Non è stato fatto il benché minimo intervento per la sicurezza stradale, il problema che attanaglia la comunità di Fiorenzuola e per il quale molti cittadini hanno condotto una battaglia. Le battaglie d'ora in poi dovranno essere scelti per se è giusto e non in base a chi le propone. Non sono stati predisposti efficaci incentivi per le aziende delle imprese. L'unico bando regolamento dell'Amministrazione uscente ha promo promosso, è stato talmente poco attrattivo da andare praticamente deserto. Non è stato effettuato, come è stato detto, anche questo, un intervento definitivo di sistemazione della copertura della palestra, uno degli immobili più importanti del nostro Comune che.
Sappiamo versa ormai in condizioni imbarazzanti da diversi anni.
Non è stata stabilita una regolamentazione per l'ingresso a pagamento dell'area camper, ci fa piacere, come è stato detto, che nei prossimi mesi verrà presa in considerazione, e questo non perché bisogna fare una battaglia sul quanto costa ai cittadini. Semplicemente un servizio turistico non può essere a carico dei cittadini, cosa che oggi è perché grava sulle finanze del Comune. Non è stato creato un collegamento in termini strutturali e di offerta con la Via degli Dei sono d'accordo e sia una sicuramente siamo d'accordo, sia una prospettiva importante. Dicevo che non è stata fatta un'offerta turistica o.
Omogenea, perché ci sono anche tante altre opportunità ci sono c'è l'oasi che una volta aveva, lo so, so l'Assessorato, oggi non c'è più. C'è il discorso delle alte vie di Firenzuola, sicuramente su tutti di interventi che vanno in una direzione importante che deve essere perseguita e di cui una un assessorato, ci auguriamo, sarà regista e promotore di tutte queste iniziative. Non si è provveduto ad una diversificazione dei contributi per le associazioni. Questo non perché ci sia associazioni più importanti o meno importanti, ma semplicemente perché svolgono attività diversi e credo sarebbe una bella operazione cercare di suddividerle per tipologie di indirizzo sociale, ragione sociale, invece di buttarla su tutte. Nel solito calderone come adesso.
E mi piace l'idea delle iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza e alle scuole.
Perché ovviamente il Piano di Protezione civile, anche nelle iniziative alle quali abbiamo avuto modo di assistere funziona se tutti sanno che ruolo giocano in un discorso di Protezione civile, perché si può fare tutti i piani del mondo, l'ultimo aveva più di 50 allegati. È sicuramente una cosa importante. Un adeguamento andava fatto, ma se poi non c'è un'adeguata informazione alla cittadinanza, il piano di Protezione civile rischia di non poter funzionare. Non sono stati acquisiti i finanziamenti, come dicevo, che no, che non siano stati frutto dello sforzo degli uffici o che siano stati forniti da enti superiori per i disastri che ahimè hanno colpito anche il nostro Comune. Non sono state ancora realizzate delle pagine social istituzionali del Comune, che risulterebbero, a nostro avviso, indispensabili non solo e non tanto per l'informazione ai cittadini, essendo i social network oggi una delle modalità principale di informazione, ma anche dal punto di vista promozionale, il FIR, il Comune di Fiorenzuola, ad oggi, non fa promozione del territorio. Perdonatemi una battuta se posso attaccare i cartelli nei ristoranti. Sicuramente può essere un una strada, ma non si può chiamare quella promozione, perché chiaramente si faceva l'esempio di chi fa il fotografo come se si offendessero foto un salotto bisogno che uno vada in case che ne vede la promozione va fatta fuori e va fatta con i canali che ad oggi il Comune non ha. So siamo contenti che ci sarà un un speriamo, auspichiamo, ci sarà un tentativo anche di innovare il settore dell'agricoltura e della pietra. Nulla in questi anni è stato fatto per far vivere i due marchi comunali, il marchio DeCO e il marchio della pietra serena. Quindi sicuramente anche qui abbiamo una sfida aperta.
Come dicevo, non è stato fatto praticamente nulla sulle politiche giovanili e, a parte appunto, qualche trasversale iniziativa. Non ho sentito nulla di come si vuol fare a coinvolgere i giovani. In che modo si vuol dargli rilievo perché, come si diceva in premessa, credo sia una cosa importante. Sicuramente è importante l'informazione e la collaborazione con le scuole. Sicuramente è importante lo sport, ma ci sono anche, per esempio, dei giovani che lo sport non lo vogliono fare. Che cosa ne facciamo di questi giovani? Punto di domanda non è stato fatto praticamente nulla sulla transizione ecologica. Siamo ancora fra i peggiori comuni della regione Toscana per raccolta differenziata. Diversamente da altri comuni del Mugello, non è mai stato adottato il Piano operativo comunale, altra carenza gravissima che potrebbe di fatto congelare alcune attività edilizie che sono fonte di grande indotto per il territorio non è stato adeguato il Piano cave che vede dimezzata la volumetria di estrazione autorizzabile, salvo rattoppi, insufficiente a risolvere il problema in un futuro più di lungo respiro. Per poco non son stati, fatti scappare tutti i mercanti, quasi con il quasi raddoppio del canone annuale che poi abbiamo mediante una mozione presentata dal Gruppo bene comune della loro consiliatura ha chiesto e ottenuto di abbassare in Consiglio comunale,
Abbiamo discusso bilanci di previsione che, come abbiamo evidenziato, praticamente erano il copia e incolla di quello precedente e rendiconti di amministrazione che spesso e volentieri erano liste di cose promosse da altri, seppur importantissimi, questo programma registriamo sembra un po' la copia di quello di cinque anni fa, salvo alcuni alcune idee abbandonate, qualche cosa sicuramente mi sembrava doveroso che sia stato fatto, ma insomma registriamo che serve appunto un per questo, dicevo, bisogna correre perché ovviamente, il tempo e la situazione che stiamo vivendo non ci aspetta.
Credo che non ci sia una visione di territorio complessiva, di cosa Firenzuola, volesse e di cosa di cosa vuole diventare, su dove si vuole portare Fiorenzuola in questi cinque anni, cosa Firenzuola sarà fra questi cinque anni e credo, Giampaolo, che sia importante anche un cambio di approccio sulla presa di responsabilità.
Questo perché perché quando noi si fa le proposte di metodo che voi a mezzo stampa avete dichiarato chiacchiere slogan, offendendo del nostro lavoro e prendendo in giro anche il 49% degli elettori che hanno votato queste chiacchiere, questi slogan che hanno votato questo che hanno votato il nostro programma comunque Giampaolo quello che voglio voglio dire e questo è vero che ci sono tante cose vanno migliorate nel rapporto con la Regione, con l'Unione dei Comuni, con la Città metropolitana ed è per questo che noi, anche in questo senso daremo una mano affinché le cose siano migliorate a partire dall'Unione dei Comuni perché, come,
Come è noto, i politici passano, noi passeremo, tutte le istituzioni rimangano, quindi credo che sia dovere di un e più di chi ricopre una carica pubblica lasciare il segno nell'istituzione che passa, quindi noi saremmo disponibilissimi come gruppo a lavorare anche all'interno dell'Unione dei Comuni per migliorare le cose che non funzionano ma quello che preme nel cambio di VIS, dal punto di vista è che bisogna sentirsi più protagonisti. Si parla della Giunta dell'Unione, dei Comuni, come se fosse un ente terzo, si parla dell'Unione, dei Comuni come se non ci appartenesse. Dobbiamo iniziare a rivendicare il fatto che noi siamo parti dell'Unione dei Comuni e il Sindaco come membro di diritto è parte della Giunta.
Quindi, ecco, sicuramente ci sono stati anni difficili, son state si sono verificate delle delle dei fenomeni abbastanza gravi, come quello del Covid, che ha colpito tutto il mondo, però ecco tonné, te, insomma, preme ricordare che comunque altri Comuni hanno continuato a portare, seppur con delle difficoltà ci mancherebbe sviluppo e idee soldi nel territorio,
Sicuramente le le le frane sono state una disgrazia che ha colpito il versante Roman romagnolo di Fiorenzuola e che sicuramente hanno impegnato l'Amministrazione che son state situazioni veramente gravi, anche qui possiamo, ora voglio dire, vista la situazione mi sembrava doveroso intervenire per non lasciare delle frazioni isolate o per non interrompere la viabilità del nostro territorio e credo che sia importante crescere anche nel non far sentire soli quelle quelle comunità che ci hanno evidenziato sentirsi so esserci sentite sole, specialmente nel rapporto con gli enti dell'altra regione per il rifacimento delle strade. Quindi credo che anche da questo punto di vista si possa migliorare.
Chiaramente, poi noi in questi anni abbiamo fatto emergere il fatto di un avanzo consistente di amministrazione, una parte vincolata una parte libera, ma che sicuramente, se posso dire, c'è stato poi il fatto che è praticamente due mesi dalle elezioni si è pensato bene di allocare più di 1 milione di euro e credo che questo sia un messaggio sbagliato da dare alla popolazione.
Ora, io mi auguro che i lavori di questo Consiglio saranno proficui collaborativi Kees, che cessino tutti quei quegli atteggiamenti tesi a sminuire i discorsi degli altri, a ridacchiare degli interventi degli altri, c'è anche è capitato di sentire in questo Consiglio che alcune venivano ad annoiarsi speriamo che non ci sia a noi più e che si recuperi laddove non si è studiato il letto in questi anni perché ovviamente amministrare necessita di preparazione.
Ora, se posso, un'altra battuta.
Che è stato detto sul mio conto, ho dichiarato sempre a mezzo stampa che è inadatto, perché la buona volontà di un giovane non basta ora, al di là del fatto che era campagna elettorale che in qualche modo era anche normale, bene che fosse detto però quello che mi preme da ora in poi, che cambi punto di vista sui giovani Ijaw, esser giovani non è un difetto esser giovani, è l'unica l'ultima speranza. Se i giovani avranno ricambio nelle aziende, nelle attività, negli esercizi sarà l'unica salvezza, e questo Comune avrà e allora ecco perché il discorso sulle politiche giovanili. Mi auguro che anche con la nostra collaborazione, dalla quale mi rendo disponibile e ci rendiamo disponibili fino da oggi si possa escogita escogitare qualcosa di importante. Quindi, ecco, auguriamo pertanto di recuperare velocemente ciò che in questi anni è mancato per arricchire l'attività amministrativa. Questo è il punto di partenza che abbiamo di di questa Giunta. La seconda guidata dal Sindaco.
Per concludere con un ragionamento, credo che questa lezione abbia dato degli elementi di riflessione importanti al di là del poco scarto, forse il più basso della storia, del democratica del Comune di Fiorenzuola, ci tengo a dire che ecco, basta un voto di differenza per avere il diritto di governare anzi il, il di il dovere di farlo nel nome e nell'interesse di tutti.
Ma i numeri che sono usciti dalle consultazioni, credo che politicamente debbono essere presi in considerazione. Diano una chiara indicazione che la fiducia dei cittadini è risicata e che quindi, se si vuole amministrare un Comune dove il la popolazione si è espressa in questo modo, occorre anche un cambio di atteggiamento nei confronti del dell'opposizione di cui oggi sono onorato di essere il capogruppo. Io sono contento di dire che abbiamo condotto una campagna corretta, entusiasmante ed andiamo fieri del risultato che abbiamo ottenuto. Abbiamo parlato di temi importanti, non di chiacchiere di slogan. Abbiamo criticato alcune posizioni che la vostra Amministrazione ha avuto, ma sempre in modo politico ormai personale, abbiamo raccolto appunto una fiducia importante che onoreremo da questo Consiglio comunale. Il Paese di fatto è diviso a metà e siamo quindi una rappresentanza che non potete permettervi il lusso di trascurare o non coinvolgere nella vita di questa Amministrazione,
Se sarete politicamente intelligenti politicamente, ci tengo a precisarlo per levare ogni equivoco, ne prenderete atto, altrimenti, a nostro avviso ci sarà solo da perdere, da questo punto di vista, l'esperienza di questi cinque anni degli ultimi mesi, se posso, prima di iniziare questa nuova avventura, questa nuova esperienza insieme credo sia opportuno chiarirci fino da stasera per poter lasciare tutti gli screzi indietro e poter guardare avanti. Però mi preme dire che l'esperienza di questi anni in questi ultimi mesi non sono stati, secondo me, l'esempio migliore da questo punto di vista, dal punto di vista della collaborazione.
Siamo stati bloccati sui social del Sindaco della pagina della vista ad oggi l'unica voce social del Comune di Fiorenzuola qualche volta siamo stati tagliati in modo maldestro dalle foto degli eventi istituzionali alle quali eravamo stati invitati a partecipare.
Si è si è asfaltato un mezzo comune nei giorni antecedenti le elezioni. Trovo sbagliato anche il fatto che no, per carità, mi sia, mi sia concesso. Un ragionamento e la manutenzione delle strade è fondamentale. È normale asfaltare negli ultimi cinque giorni del mandato, può dare dei sospetti. Posso dire questo lo dico e credo che anche l'atteggiamento avuto dall'assessore e vicesindaco Barkhane nei confronti del torneo che un'iniziativa, che io ho dichiarato pubblicamente con condividiamo e magari il discorso alla testa, com'è abituato a fare, però è l'opinione legittima di questa di questa opposizione Giordano affrettati perché avete parlato due ore fa si fa un intervento, solo avete parlato due ore bene, mi avvio alla conclusione. Credo che sia sbagliato proporre un torneo solo dopo aver aver avuto la garanzia di aver vinto. Credo che un'Amministrazione seria, l'organizza lo lascia in eredità all'Amministrazione, che sia essa stessa ricoprirlo, che sia un altro a ricoprire il ruolo, però concezioni diverse,
E mi dispiace per le voci che sono girate durante la campagna elettorale circa la nostra volontà di voler chiudere la caccia. A un certo punto sembrava si volesse chiudere le cave a un certo punto poi, insomma, eh va beh via troppo giovane e mezzo albanesi o il Sindaco o non piace, immagino è vero, però avete provato a levarci palchetti per la chiusura della campagna elettorale Giampaolo, come se i beni pubblici fossero proprietà di chi governa e non beni pubblici che si usano in un certo modo va be'comunque e gli episodi spiacevoli e ci sono stati anche di fronte ai seggi durante le operazioni di voto.
Sui giornali. Appunto avete scritto che ha vinto la concretezza e non le chiacchiere, gli slogan,
Mi dispiace che ci sia stato questo tentativo di provare tragicamente a sminuire il nostro lavoro e il voto di metà degli elettori dell'elettricità, del nostro Comune con stasera, questo modo di approcciarsi deve finire, spero che da ora in poi, avvalendoci sistematicamente anche degli strumenti che il Regolamento mette a disposizione tipo la Conferenza dei Capigruppo si riesca anche a correggere concordare meglio i lavori stessi del Consiglio.
Proprio perché vogliamo collaborare, saremmo disponibili anche a valutare l'ipotesi delle Commissioni che stasera non sono in all'ordine del giorno, ma che comunque la maggioranza mi sembra di aver capito abbia chiarito che avrà considerazione di questo quanto prima, spero ne potremmo discutere come opposizione, rivendicheremo l'adempimento del Regolamento del Consiglio comunale per quanto riguarda la sede. Per quanto riguarda l'invio dei documenti e la Conferenza dei Capigruppo, mi dicevo, ci avvarremo degli strumenti democratici per portare al dibattito proposte, problemi e prese di posizione, perché è stato anche dichiarato che si è portato all'ordine del giorno mozioni e ordini del giorno su tematiche generali e non legati al territorio, abbiamo presentato quasi un centinaio di atti quasi un centinaio di Luigi Giordano, giudice concludo,
Porteremo avanti anche delle idee che avremmo proposto da amministrazione da maggioranza se fossimo stati chiamati a ricoprire questo ruolo così come dei metodi di lavoro che pensiamo possano essere proficui per la macchina amministrativa e per la popolazione.
Era opportuno partire da subito e mi avvio alla conclusione, con le idee chiare, dandoci delle priorità da cui partire senza indugi per questo nuovo mandato, lasciandoci il passato alle spalle, l'opposizione c'è, è forte, sarà disponibile a collaborare nell'interesse del territorio, ma sarà anche dura e intransigente quando necessario. Avremo sempre sottomano ai programmi amministrativi il nostro, ovviamente, ma anche il vostro, per confrontare le promesse fatte in campagna e rappresenteremo l'occhio vigile e attento di controllo sull'operato dell'Amministrazione. Concludo davvero dicendo che noi continueremo, come abbiamo fatto fino ad oggi, con correttezza, con lealtà e con determinazione, con la competenza che.
Abbiamo e che sicuramente miglioreremo. Costruiremo sempre con il sorriso sulle labbra a testa alta, con l'entusiasmo di chi crede in un futuro diverso e migliore per questo nostro magnifico territorio. Allora, grazie e buon lavoro a tutto il nuovo Consiglio comunale.
Allora prima.
Prima di dare la parola prima di dare la parola Pasqui, io voglio dire per i Giordano purtroppo te nel tuo intervento hai parlato solo di cose passate, tutte cose passate te non sei entrato nel minimo dettaglio degli indirizzi di governo che sono per il futuro e purtroppo tu sei andato fuori tema. Mi dispiace dirlo, ma tu sei andato completamente fuori tema. Oltretutto ci ha detto un fracasso di inesattezze, te ne dico una sola. Il marchio della pietra serena è un marchio che in questi anni è stato recepito dal Comune di Firenze nei capitolati e ora, quando ristrutturano le piazze e le strade a Firenze, prendono la pietra di Firenzuola per cui è stato molto valorizzato, non come già detto, te che non è stato valorizzato. Quindi te non sei nemmeno a conoscenza di queste cose. Mi viene da dire capito, ecco la superficialità della vostra campagna elettorale, perché non conoscevate le cose.
Questa è la. Questa è la cosa, l'area camper, l'area camper che è utilissima per i commercianti di Firenzuola, perché io ho sondato commercianti di Fiorenzuola, ci costa 2.500 euro l'anno ed è una promozione molto forte per il Paese di Firenzuola che poi metteremo a posto, li recupereremo 2.500 euro. Non è quello lì se la costasse 25.000 euro di dare ragione, ma nemmeno nemmeno una pubblicità alle radio costa meno di 2.500 euro capito per cui non è finalizzata allo spreco di denaro, ma è finalizzata all'economia dei nostri commercianti. E sfido te a interpellarvi per vedere che ti diano su questa cosa qui.
Poi il discorso delle Commissioni c'è 60 giorni per farle, per cui ne fosse, ne possiamo riparlare.
Do la parola Pasqui.
Ho già detto tutto, quindi è già stato detto tutto, quindi dico dico solamente questa questa cosa che qui, siccome parlava anche Giordano, ebbene evidenziare la possibilità di collaborare, perché fare opposizione a prescindere.
Non è non è utile a nessuno e quello che si è fatto fino a ora, te lo posso garantire, è stato fatto tutto in funzione di quello del mandato che ci è stato dato, quindi si è lavorato per i cittadini per i Comuni.
Per le frazioni e senza senza ordine di sorta noi si è fatto tutto quello che era possibile fare, se poi sì, poi tutti si sbaglia, questo sì, però a me non risulta che si siano fatti degli errori così gravi nei confronti della popolazione di Fiorenzuola e delle sue frazioni, quindi tutte tutte queste chiacchiere su certe chiacchiere chiacchiere chiacchiere io invece l'avevo guarda, avevo fatto questo, appunto proprio perché volevo ripartire da zero e poter per poter collaborare. Questa era era quello che volevo dire e mi auguro che questo questo sia basta.
Sì okay, allora io mi associo un po' quello che ha detto ora. Stefano Pasqui, Stefano cioè, io credo questo nel tuo intervento, che stavo solo ed esclusivamente critiche per cinque anni di assoluto nulla. Secondo me, noi si è fatto un buon 50 60% del programma delle scorse elezioni che, se te lo vai a rileggere probabili le scorse non questo e okay, secondo me tante cose sono state fatte okay, quindi secondo me noi saputo anche, diciamo, un mandato ristretto, perché con due anni di Covid è un anno di frane se praticamente se siamo riusciti a governare, ebbene per due anni, due anni e mezzo al massimo, quindi secondo me un si è fatto un cattivo lavoro, anche se si fosse fatto solo il 50%, sarebbe rispetto al programma in pieno avesse lavorato due anni e mezzo e si è fatto il 50% che potrebbe, secondo me, si è fatto anche di più. Allora non è vero. Si asfalta cinque giorni prima delle elezioni, questo è cominciato ben un mese e mezzo prima, okay, quindi molto prima, e ti dirò di più se asfaltato anche due o tre strade. Ora, ultimamente dopo le elezioni si poteva anche non asfaltarle, volendo invece sì però ormai celano, quindi sto infatti va bene, si doveva fare, erano già programma benissimo, però si potevano lasciare capito, cioè problemi,
Allora quindi, per quanto riguarda i Joey, i giochi, io è un li lascia in eredità a te l'ho detto prima, vuoi organizzare giovi a me non mi pare il veto tu mi levi solo una un grosso fardello, io ora avrò nel prossimo mese riorganizzare te vuoi collaborare, io ti rilascia organizzare a te, c'è due date, li puoi fare te, io non ho ancora capito una cosa tetto, ho sentito dire 1.000 volte la parola metodo metodo durante la campagna elettorale avrai detta 1 miliardo rivolge, ma questo metodo si può sapere o le nascosto capito, e questo concetto quindi, se vuoi collaborare Bisato incomincia a tirar fuori qualcosa di concreto, non solo la parola metodo. Questo è un buon anch'io di metodo, ma che vuol dir metodo metodo vuol di tutto un vuoto di niente. Anch'io c'ho un metodo.
Ma se non lo dico mai, qual è questo metodo, come Fo a accusare allora di questo concetto? Quindi ti volevo solo dire questo, quindi i giovani se li vuole organizzare Giordano io ti lascio volentieri così si butta giù i nostri muri tirati su due anni fa e siamo a posto.
No, cioè tirato su un po' di muri e no e no so io solo io vai vai.
Vai vai.
Ah, ora si fa un intervento per dichiarazione di voto per gruppo, sì, io, se posso rispondere ad alcune critiche e accuse, mi son state fatte e se non si fosse capito e base organo non altri 15 minuti e ho detto la dichiarazione sarò breve, spero breve sì, però avrò il diritto di replicare a quello che è stato detto che l'ho questo diritto o no, Giampaolo dichiararlo o diritto di risponde a quello che è stato detto sì o no grazie.
Allora Pasqui, se non si fosse capito l'elenco di cose che io non ho fatto, che che dice le cose non sono state fatte, non sono stati con la volontà di critica, ma io, da opposizione devo dire dove e da che cosa si riparti, se ho detto delle fandonie sulle cose che ho elencato e io riconfermo tutto e l'ho detto perché quando parlo di far vivere i marchi come quello della pietra è quello dell'agricoltura, bisogna e qui c'è il discorso del metodo fare squadra con le attività, l'agricoltura, con le attività della pietra, al collo, con i commercianti o le associazioni, è mai stato convocato un tavolo in questi cinque anni con questi attori sociali sì o no in modo continuativo nel tempo.
Allora, se voi mi rispondete insieme, dite quando prendo atto Lamone la minoranza non è stata coinvolta e sono un bugiardo, ma siccome mi risulta che non è mai stato convocato, non mi risulta di aver detto nessuna inesattezza il metodo Maurizio scusa non l'ho spiegato perché do per scontato che i due candidati lo leggano il programma dell'altro. Il vostro ho letto che evidentemente non ha letto il mio. Il metodo è molto chiaro. Il metodo è nel rapporto con le Istituzioni, dove non si sia sempre a puntare il dito a dire è colpa della Regione, è colpa dell'UE, ma si cerca di essere più protagonisti e quindi con una collaborazione più continuativa e non sui singoli temi. Nel rapporto con la cittadinanza. Noi abbiamo proposto alla Giunta itinerante un canale whatsapp per comunicare con i cittadini il sito e deve essere rifatto con i finanziamenti. Preside all'ufficio per il PNRR urge un cambio di metodo su una su avere delle figure preposte al reperimento dei finanziamenti. Altro esempio, il metodo è importante. Secondo noi poi ti puoi decidere di non essere d'accordo o di non aver letto il programma liberissimo liberissimo, Rizzo, liberissimo, liberissimo. Secondo noi, tutte le idee si possono portare a termine se si cambia il modo di metterli insieme e fare dei tavoli settoriali. Secondo noi è una cosa fondamentale perché specialmente in comunità, piccole fare squadra, anche se poi le scelte sono dell'Amministrazione della Giunta. È un metodo che vale la pena di essere preso in considerazione da parte mia, nessun muro io continuo a dire che qui dentro si fa opposizione, si si sviscerano i temi si, dal nostro punto di vista, io fuori dal Consiglio, a parte che con te Maurizio, mi ha elevato il saluto, non ho mai avuto problemi con nessuno e ci tengo a chiarirlo, non si dovrebbero fare discorsi personale. Concludevo visto che questo progetto, questo programma amministrativo, non rispecchia questa nostra visione di cambio di metodo e di cercare di dare un'impronta più moderna a Firenzuola, ma che semplicemente ripropone delle idee portate avanti negli anni, alcune delle quali, per carità, condivisibili. Il voto del nostro Gruppo sarà contrario, con però l'impegno della stasera di collaborare sugli interventi. Non condividiamo la visione, ma con la parleremo in questi cinque anni sugli interventi sul portare a termine le proposte giuste. Non abbiamo mai fatto opposizione a prescindere, abbiamo fatto opposizione sui temi e abbiamo sempre spiegato il perché e così continueremo a fare con piena collaborazione e massima lealtà. Grazie bene Pasqui per dichiarazione di voto. Annuncio il voto favorevole del Gruppo di maggioranza.
Bene.
Questo punto si mette in votazione l'approvazione degli indirizzi generali di governo per la prossima legislatura, chi è favorevole?
Contrari contrari alla minoranza immediata, eseguibilità, chi è favorevole?
Contrari contrari alla minoranza, bene, grazie, ora si passa alla costituzione dei gruppi consiliari e designazione dei rispettivi Capogruppo.
Qui c'è la proposta di delibera, praticamente abbiamo lista civica avuto i sindaco, Stefano Pasqui, lista avere comune, Filippo Giordano è Curti, Sindaco Filippo Giordano al Curti, per cui io, se non c'è da dire nulla, metterei in votazione questa delibera.
Chi è d'accordo alzi la mano?
All'unanimità, grazie.
Sì, allora facciamo anche l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
All'unanimità, poi, abbiamo la nomina della Commissione elettorale, credo che nella Commissione elettorale ci siano due consiglieri di maggioranza e uno di minoranza, per cui dovremmo procedere alla votazione scritta, per cui gli scrutatori, se ci danno mano grazie.
Un candidato, si procede con due votazioni separate per i componenti effettivi e supplenti dovete votare un candidato, risulta eletto chi ottiene minimo tre voti per cui dovete mettere sul biglietti non candidato solo non 2 e risulta eletto.
Siccome son tre risultano eletti di tutte e tre quelli che votate.
Valente.
I metodi.
Sì, ho capito.
Nessuno sa benissimo.
Luca pignoli.
Giulietti.
Principale è di meno.
Allora?
Sono quattro voti, 4 voti per Vignoli, 4 voti per DiMeo e 4 voti per Brunetti, quindi sono tutti e tre il Sindaco, il consigliere di minoranza e Vignoli, i due di maggioranza sono Di Meo e Brunetti.
Si procede.
1.
Non mi risulta.
Passiamo al Consigliere.
Per il primo legislativo, allora i membri supplenti sono sono dottoressa.
I soci.
Tombarelli, sorse Barani, mentre.
Bene, quindi Proposta di delibera si mette in votazione la nomina della Commissione elettorale comunale come.
Così come da come da votazione espletata.
Sì, chi è favorevole?
All'unanimità, grazie.
Poi, nomina Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari.
Ci sono due Consiglieri comunali da da nominare, possono essere anche non è necessaria la rappresentatività delle minoranze come qui, ma comunque si son fatti sempre uno di maggioranza e uno di minoranza, quindi praticamente il Sindaco, il rappresentante, diciamo che coordina questa Commissione, lui naturalmente in questa fase per avuta perché qui non vota per effetto del disposto normativo che lo vota qui lui qui vota anche il Consigliere diciamo che ritiene, in minoranza, che si ritiene di nominare educazione scritta, così allora gli scrutatori per cortesia i biglietti.
Allora, 9 9 favorevoli, Pasqua, 9 voti Pasqui e 4 Filomena Castrignano Castrignano e quindi praticamente risultano eletti tutti e due, perché se ci fossero state più nomi, risultava eletto chi otteneva la maggioranza di negli la maggioranza dei voti, in questo caso sono eletti tutti e due bene allora si mette in approvazione la nomina dei rappresentanti nella Commissione Giudici popolari come dal risultato chi è favorevole?
All'unanimità, grazie.
Ora ci sono gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune e del Consiglio presso enti, aziende ed istituzioni, non so se avete letto la delibera chiaramente questi indirizzi, allora la all'articolo 1 ci sono le norme generali, l'articolo 2 i requisiti per la nomina articolo 3, le pari opportunità, la nomina.
L'osservanza degli indirizzi programmatici del Consiglio comunale, eccetera, eccetera se qualcuno vuole intervenire sennò lo metto in votazione.
Naturalmente qui istituzioni costituiti e non ne abbiamo ci potrebbe essere la nomina in qualche consorzio, ma anche quello nella storia del non ce ne sono state designazioni oppure rappresentatività all'interno di società e alle istituzioni non non ne abbiamo, quindi comunque è una delibera che va comunque adotta.
Una domanda dev'devono possedere i requisiti di consiglieri comunali o devono essere Consiglieri comunali, i rappresentanti del Comune?
Ad esempio, noi abbiamo nominato due rappresentanti nel consiglio della casa di riposo, non sono Consiglieri comunali, Hans sinora per chiarire, infatti mi ricordavo proprio in base a quello che son due ai cittadini, non non reca ricoprenti cariche pubbliche, quindi no, no, va bene, era per capire, grazie bene si mette in votazione la delibera,
Questa definizione degli indirizzi per le nomine che è favorevole,
All'unanimità, immediata, eseguibilità all'unanimità, grazie.
Poi determinazione dei gettoni di presenza e delle indennità di funzione degli amministratori, do comunali e con invarianza di costi, do la parola alla dottoressa sì, qui, nella proposta di delibera per quanto riguarda il gettone che vi riguarda, una delibera che si fa solitamente all'insediamento del Consiglio comunale trovate una,
Porto del gettone di 16 e rotti e poi la determinazione finale di 9 e rotti, che cosa è successo nella storia dei tempi penso che l'avete letto già dalla delibera che il PE, il parametro rapportato al una dimensione demografica di questo ente, era stato previsto in 16 euro e,
E 16 euro e rotti, e quando c'è stata la legge la è entrata in vigore la legge Delrio, la famosa legge 56, è stato aumentato il numero dei consiglieri comunali per dimensioni comune di dimensioni demografiche, tipo questo qua, ma che comunque poi son stati aumentati anche in altre per altre dimensioni demografiche. Allora praticamente c'è stato un orientamento che la determinazione del gettone doveva essere doveva essere rideterminata a invarianza di costo, il che significa che con l'importo, con la spesa che si spendeva prima si è fatto una divisione tra i 7 prima assegnati, rapportati ai, si dice, quindi è venuto fuori quel quell'importo e in più si aggiunge il fatto che c'è stato una.
È una disposizione normativa che va abbattuto del 10%. La questo in generale, e quindi praticamente quello che quello che adesso questo qua, in attesa che fanno una modifica del decreto, che si possano un'altra volta equilibrare insomma.
Chi vuole la parola?
Allora si mette in votazione questa delibera.
Determinazione dei gettoni di presenza e delle indennità di funzione degli amministratori, chi è favorevole?
All'unanimità, immediata, eseguibilità all'unanimità, grazie.
Poi si va elezione dei nuovi rappresentanti comunali in seno all'Unione, montana dei comuni del Mugello anche qui si fa la votazione scritta o palesi per effetto dello Statuto, allora il Sindaco è membro di diritto, cioè l'articolo dello Statuto che dice il Consiglio dell'Unione composta dai Sindaci e 2 2 rappresentanti elettivi e uno di maggioranza e uno di minoranza per ciascuno dei Comuni che ne fanno parte, ovvero nel caso di comuni con popolazione superiore a 10.000 sono quattro, nel nostro caso sono due sono rappresentanti del Comune.
Allora consigliere di maggioranza e il consigliere comunale di minoranza eletti dal Consiglio Comunale mediante vuoti di voto, disgiunto cui partecipano separatamente i consiglieri di maggioranza, compreso il Sindaco e i consiglieri di minoranza, compreso il candidato sindaco eletto.
Consigliere quindi, in entrambe le ipotesi, il simili chissà sì,
Sì, allora gli scrutatori ancora il voto.
Separati, e cioè nel senso che prima si prima si scrutini, hanno le loro e poi le vostre perché disgiunto.
Il Sindaco anche lei vota con la minoranza.
Sindaco, anche lei ce l'ha, il voto con loro.
Mobile TV,
Prima il ruolo e viceversa, un primo cui coloro.
La sua data, la sua scheda.
No, lei si mette pure lui con loro, io devo far sì.
Non voto due volte vuoto col loro voto, con cioè nel senso che qui sono rappresentanti del Comune cui partecipai ai consiglieri di maggioranza, compreso il SIN.
9 voti Di Meo.
Quindi i rappresentanti sono per la minoranza al Curti 4 voti e per la maggioranza Meo.
Bene, allora si mette in votazione la nuova rappresentanza in seno all'Unione montana dei comuni del Mugello nell'assemblea, che è favorevole.
All'unanimità immediata, eseguibilità.
Ah, immediata, eseguibilità all'unanimità va bene.
Poi allora, noi abbiamo qui due delibere che riguardano il finanziario, il settore finanziario, allora abbiamo una comunicazione di un prelievo dal fondo di riserva effettuato il 3 giugno 2024, se, dottoressa ci vuol dire che cosa riguardava grazie.
Sì, riguardavano integrazione, un'integrazione nel capitolo.
1.000 euro per un discorso di un pagamento di un di un funerale, per quanto riguarda una persona indigente è morto alla una casa di riposo,
E 1.000.
E 1.000 e rotti euro per quanto riguarda il il, l'integrazione e per le prestazioni 1.700 euro, quindi il totale sono 2.700 euro 1 e un e un funerale di un indigente è morto alla casa di riposo e un altro un'integrazione per quanto riguarda i componenti aggiunti della della Commissione. Concorso per il comandante dei vigili urbani.
Che per la verità avevamo, ma siccome l'abbiamo impegnati un po' eccessivi all'inizio, perché c'era un parametro per la ditta incaricata, c'era un parametro base oltre a un parametro variabile in relazione al numero di concorrenti, e quelli lì non li abbiamo rideterminati, quindi avremo comunque un'economia, però abbiamo ritenuto allocare,
Allocare queste somme aggiuntive e poi mandare in economia quello che residua al termine delle operazioni.
Se chiaramente questo ovviamente non va votata, ma comunque, se lo vogliamo, una tassazione, i pareri comunque le nazioni la potete anche votare con una presa d'atto, perché ci sono anche perbene, votiamo la presa d'atto, chi è favorevole e Giampaolo pure for volevo fare una domanda solo per capire il funzionamento e il discorso del del pagamento per dei funerali per gli indigenti come funziona dottoressa ho visto solo per.
Per capire.
Mi carico anche in altri, allora capita capita a volte, soprattutto nelle case di riposo delle persone che non hanno parenti e che non hanno sul conto i soldi per poter fare il funerale, per cui il Comune è in dovere di di sostituirsi ai parenti funziona così SIP però vengano accertate queste cose non è che,
Grazie bene, allora si vota alla presa d'atto, chi è favorevole, contrari astenuti si astiene della minoranza, l'ultima delibera è una variazione di bilancio che ci propone la Ragioneria per alcune necessità abbastanza urgenti e, tra le quali quella più importante è la l'indizione della gara delle pulizie degli edifici comunali che è in scadenza e che necessita e che necessita di integrazione della somma che noi avevamo a disposizione comunque ci sono delle maggiori entrate,
Che ve le elenco una maggiore entrata di 9.000 euro da un trasferimento statale sistemazione frane.
Un trasferimento regionale per gli eventi meteorologici del novembre 2023 di di 172.000 euro in più, questi sono per i lavori già realizzati lungo la strada di via Casetta, dichiara lungo il Rovigo, una maggiore entrata della COSAP è di 10.000 euro.
Ritenute erariali 2000 euro, riscossione coattiva, codice della strada 3.400 euro 6.000 euro entrate di spese non è andata a buon fine 14.000 euro gli utili derivanti dal Con.Ami. Che vi dicevo prima, c'è stato un una suddivisione di un di un fondo di riserva.
E queste, come entrate e nelle spese ci sono alcune chiaramente quelli per le frane e vanno nei capitoli relativi e c'è per.
Il discorso delle pulizie ci arrivo.
Mentre il codice della strada va a finanziare un intervento di manutenzione del delle autovetture della polizia municipale, in più alla pulizia uffici di immobili comunali, c'è stato un aumento di 3.400 euro, insomma, non è una cosa importante, insomma, questa piccola variazione perché c'era questa urgenza.
C'è stato un introito, chi vuole la parola c'è anche il parere del revisore, c'è tutto e 78 euro come proventi del derivanti dal partecipanti al concorso al concorso e sono poca roba.
Bene, allora, se non ci sono nessuno, si mette in votazione l'ultimo punto variazione di bilancio, che è favorevole.
Contrari astenuti, si astenne nella minoranza immediata, eseguibilità, chi è favorevole a maggioranza contrari, astenuti la minoranza vi ringrazio, s'è cercato di fare il prima possibile, grazie e buona serata a tutti.