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C.c. Firenzuola - 30.07.2024
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Buonasera a tutti procede all'appello.
Voti presente, Maracani, Brunetti, soci Schillaci Di Meo Pasqui, Duccio Morini Menichetti al Curti, Filippo Giordano, presente Vignoli, Tombarelli Castrignanò.
Gli Assessori naturalmente siete anche ai Consiglieri, quindi seduta valida, e siete tutti al completo scrutatori.
Allora, buonasera a tutti scrutatori si fa Ambra, Meneghetti e Tombarelli.
L'ha detto Giordano Tombarelli.
Allora, per quanto riguarda il verbale, è arrivato in ritardo, se qualcuno l'ha letto e va bene si può votare lo stesso sennò si rinvia alla prossima seduta.
Allora io l'ho ricevuto, ho iniziato a leggere, non ho finito boh.
Voi avete avuto modo di leggerlo.
Chiediamo allora, per cortesia il rinvio alla prossima seduta, di modo che si possa completare la lettura di tutto il testo.
Ebbene, il verbale della seduta del 27 giugno si rinvia al prossimo Consiglio, quindi si passa alle comunicazioni.
Allora io, nel video vi volevo comunicare due cose, intanto una abbiamo fatto un incontro, insieme al consigliere Di Meo, con la responsabile del casse di San Pellegrino.
La quale ci ha illustrato un po' la situazione aggiornata della di quanti ospiti ci sono della situazione in generale, noi li abbiamo evidenziato le stesse problematiche.
Che secondo noi riguardano anche, in un certo senso, la sicurezza stradale nel proprio nel tratto San Pellegrino Firenzuola perché spesso e volentieri loro sono anche a degli orari notturni lungo la strada e la strada non è molto larga e 15 c'è sempre il rischio di di che qualcuno venga investito ora lei ci ha detto che egli,
Praticamente gli hanno già comprato i giubbottini, quelli diciamo arancioni o gialli, però il problema di CEE e loro non se li vogliono ammettere, per cui insomma è un problema un pochino, è proprio di loro che sui e niente ci ha prospettato, se noi si poteva fare da collante con le associazioni per un incontro magari preventivo di noi con le associazioni per vedere se se si potevano impegnare ses, se si riusciva a impegnarli un pochino, diciamo di tempo, questo è il ragionamento e loro vengano già un discreto numero qui alle qui alla biblioteca fanno quell'attività lì che è molto importante, però ci sarebbe necessità di di insomma di trovargli, insieme alle associazioni.
Qualcosa per impegnarli.
Questo è quanto abbiamo.
Niente è così, abbiamo parlato anche della tempistica per i documenti e loro debba fare che chiaramente non dipende dal Comune, ma dipende dalla questura in primo, in primo luogo e dalla Prefettura, diciamo in seconda battuta e anche di ora.
Si stanno organizzando oppure sono organizzati, per, diciamo, per accompagnarli più spesso giù a Firenze, a fare questi documenti, perché loro, se non riescono a fare i documenti, non puoi non possono nemmeno accedere a o fare domanda per lavorare.
Questo qui poi dopo vi volevo comunicare che con i carabinieri ci siamo incontrati con un nuovo maresciallo il quale, siccome siamo, diciamo, ci sono un po' nel comprensorio dei tentativi di truffe, soprattutto agli anziani, cioè personaggi e fanno delle delle telefonate di allarmano, giocano un po' sul sul sentimento, diciamo, affettivo, dell'anziano e gli chiedono soldi, in poche parole per cui loro volevano volevano fare alcuni incontri per spiegare proprio la tipologia della telefonata per PEC per cercare di scongiurare tutto questo ecco io altre comunicazioni non ne ho.
Io, se posso, Sindaco profitto delle comunicazioni per chiedere due cose, allora no, beh, ebbene del tavolo di regia sul sul caso, mi sembra una buona cosa, mi auguro vada avanti bene anche sulla sensibilizzazione per quanto riguarda gli anziani, per queste truffe purtroppo sta prendendo campo ovviamente sempre se opportunamente informati si può contrastare la il fenomeno no, non.
Allora no, le 2 cose, volevo chiedere la prima è questa e si ricordava prima il Regolamento del Consiglio e ci sono 60 giorni per determinare le Commissioni consiliari, 60 giorni che termineranno con il 10 agosto. Ho visto che questo è il Consiglio, diciamo di luglio, e che solitamente fino a settembre non sono previste altre sedute della prima domanda era.
Di capire che cosa il Sindaco e la maggioranza avessero intenzione di fare con le Commissioni consiliari e la seconda è questa da un punto di vista procedurale, perché abbiamo due punti all'ordine del giorno che riguarda la stessa mozione, cioè che riguardano lo stesso argomento e hanno lo stesso oggetto, peraltro, facendo una promessa premessa, l'obiettivo era quello di arrivare stasera, potendo accorpare in un unico punto la mozione, tra l'altro, dopo vari incontri avuti sia con il gruppo di maggioranza delegati sia ieri in Commissione, Conferenza Capigruppo mediante la quale eravamo rimasti d'accordo, che è un testo condiviso, lavorando sul vostro, che a sua volta era una sintesi del nostro, ma comunque, convenendo grossomodo sull'argomento, abbiamo fatto solo due piccole integrazioni che oggi mi era stato comunicato fossero ok, ma al di là di questo, essendo importante l'argomento ed essendo delicato e credo che l'obiettivo sia quello di un'unanimità di questo Consiglio, nemmeno nel merito della del di questo progetto, non importa andare, diciamo a sviscerare la lo con la contrarietà o la favorevole nei confronti delle energie rinnovabili, ma su questo progetto, cosa su cui abbiamo convenuto tutti e che le 2 mozioni.
Rappresentano chiedo come funziona dal punto di vista procedurale, cioè si può accorpare la deliberare un punto soltanto e accorparli dottoressa questo lo chiedo a lei o si può ritirare due punti e presentare una mozione congiunta elaborando l'emendamento insieme al Consiglio.
Sicuramente la proposta deve essere unica suscettibile di integrazione. Ora io non lo so come vi siete regolati, se dovrebbe valere quella che è stata messa per prima al protocollo, sono nel senso che, solitamente, come Gruppi consiliari o rappresenta uno ne presenta un altro e poi si può avere anche condivisione su un testo con gli emendamenti come si è fatto le altre volte. Quindi volendolo e è chiaro che il documento andrebbe ora, essendo già all'ordine del giorno del Consiglio come facciamo a renderlo univoco, cioè così seduta stante, perché bisognerebbe bisognava un omogeneizzare il il documento per cui io direi che se ci sono due, come dire due,
Due proposte e la rendete una con gli elementi, magari anche sospendendo il Consiglio con gli elementi integrativi che voi condividete, perché sennò come si fa a votarle tutte, a meno che, a meno che non volete fare poi in votazioni separate, però poi alla fine è chiaro che se non si condivide la maggior parte del testo come si fa cioè siete 13 votazioni separate per voi.
E passa con 4 voti, la loro passa con 9, quindi vale il principio maggioritario, quindi a questo punto.
E se li volete esaminare tutti e due, prendete gli elementi uniformate. Il documento, secondo me, è un modus operandi. Potrebbero essere parla quando si arriva al punto, per quanto tanto c'è il punto all'ordine del giorno, ora, dopo, quando si arriva al punto scrive se se ne parla di questa cosa non Giappone che ho sollevato la questione in sede di comunicazioni, perché nel Regolamento del Consiglio comunale il trattamento dell'ordine del giorno si stabilisce in fase di comunicazioni il ritiro eventuale e l'integrazione di altri punti o nell'articolo 50 e quindi la mia domanda è se l'ordine del giorno rimane così e si passa al punto numero 3, si deve votare due mozioni, cosa che secondo me sarebbe sbagliata, visto che il testo io vi ho inviato oggi è praticamente identico a quello su cui si è lavorato in questi giorni, allora la volontà nostra vai Duccio vale rispondesse.
La volontà è quella di farla unitaria, c'è soltanto due piccole cose, se ci vediamo un secondo la sistemiamo, la facciamo.
Dopo due cosine, proprio un due parole.
Un niente.
Si fa se si fa un'Italia, poi do.
Giordano, la si fa unitaria, è veramente.
Due righe, proprio niente.
Allora facciamo così, quando si arriva al punto si sospende cinque minuti, sì, sì, collima la mozione, la svuota, tutti insieme va bene okay.
Spengo bene per quanto riguarda le Commissioni, noi si è aperto il dibattito maggioranza ancora non non abbiamo approfondito per cui diciamo che al prossimo Consiglio.
Sì, si partorisce il topolino che.
Però dottoressa, che non è per essere puntiglioso, però, per quanto riguarda la le le Commissioni permanenti, che sono quelle di affari generali, così come stabiliti dal Regolamento sicurezza sociale, turismo e la terza S e assetto del territorio, qui, da come delibera entro 60 giorni dal suo insediamento per cui qui per come è scritto il termine perentorio sbaglio cioè per come io in base alla sua interpretazione non possa evincere da questo testo e non sia perentorio,
È per questo che ho chiesto se, appunto, ci fosse l'intenzione perché, nel caso ci sia l'intenzione di debbono essere istituita entro 60 giorni.
Eh, no, no, in base a quale articolo però, Giampaolo?
Allora?
Allora per le Commissioni si decide.
Si decide in visione del prossimo Consiglio, va bene, andiamo avanti, punto numero 3.
Ratifica delibera di Giunta numero 60 del 15 luglio, variazione urgente di bilancio di previsione questa è.
È una delibera che.
Il 15 luglio abbiamo preso per un finanziamento perché l'Ufficio attività Produttive aveva bisogno di iscrivere a bilancio queste cifre, per essere per non perdere il finanziamento è il finanziamento chiesto dall'ufficio, attività produttive, dal Dipartimento delle politiche della famiglia e per avviso pubblico, eccetera e sono 15.800 più 5.300.
Sono stati messi in entrata e in uscita, per cui nulla di particolare.
Qualcuno vuole qualche chiarimento?
Io volevo solo chiedere una cosa nel merito del del finanziamento ottenuto, ma non della variazione di bilancio, per capire di che cosa nello specifico si trattasse, perché ci sembra una buona, una buona cosa.
Allora?
Niente politiche per la famiglia, non te, lo so dire.
Dovrebbe essere un progetto che coinvolge anche la la biblioteca, se non vado errato.
Ora.
Vediamo se nel corpo non è detto, ma mi sa che è connesso con la biblioteca, se non vado errato.
Allora sì, la biblioteca centrava centrava la biblioteca.
E però diciamo, il progetto è stato elaborato d'Ambra, Franchini per cui bisogna sentir lei va bene,
Beh, allora dichiarazione di voto, noi siamo favorevoli e altri vogliono qualche chiarimento, no, allora si mette in votazione questa ratifica di questa delibera del 15 luglio, chi è favorevole?
All'unanimità immediata sia immediatamente eseguibile chi è favorevole all'unanimità.
Si è fatta.
Allora ora c'è la diciamo la delibera un po' più corposa della serata che è la salvaguardia di bilancio, perché il decreto legislativo, due sei sette obbliga i Comuni entro luglio a fare la verifica del bilancio e a deliberare le le eventuali salvaguardie.
Allora la delibera è abbastanza, è abbastanza articolata e io cerco di cerco di illustrarvi le partite, diciamo maggiori.
Allora qui noi abbiamo applicato l'avanzo libero di amministrazione e in entrata praticamente scendono, c'è un riparto ministeriale per i centri estivi, cioè fondi arrivati per i centri estivi.
Di 3.900 euro, contributo ministeriale per le liste elettorali, 2.800 euro, il contributo per le royalties del metano di Petramala per 12.800 euro, io per ora vi parlo dell'entrata e poi c'è una un assestamento della dell'IMU sì, si prevede un incasso di meno 50.000 euro dell'IMU e si assesta lo stanziamento da 2 milioni e 76 a 2 milioni e 26.
Questo diciamo l'ufficio, la calibrato dopo il pagamento della prima rata.
Poi c'è un aumento della previsione di incasso della COSAP poca roba e 1.500 euro e del canone di occupazione, spazi del temporanea 2.500 euro, poi i 20.000 euro da una sentenza.
A favore sono spese legali rimborsate da chi ha perso la causa e contributo della Banca di Credito Cooperativo per le manifestazioni estive di 1.500 euro, meno 20.000 euro, sanzioni, violazioni del codice della strada, meno 1.500 euro, sanzioni amministrative diverse.
Contributo dalla Regione per il trasporto pubblico locale di 577 euro, poi c'è una una partita di giro dell'IVA sia in entrata e in ufficio, però è un valore neutro. 300 in entrata e 300 in uscita.
Addizionale comunale IRPEF è rimasta invariata niente, mentre nelle uscite ora vi elenco le uscite, abbiamo.
I soldi avuti per le elezioni e quindi come contributo per per le spese elettorali, meno 8.000 euro.
Da una sentenza sfavorevole. Ecco questo, dottoressa, non so che cos'è meno 8.805 e l'educazione maggiore che era stata fatta in occasione del riconoscimento del debito fuori bilancio, poi vi ricordo che avevamo avuto quella decurtazione per effetto della transazione che della transazione che avevamo fatto dopo la sentenza e quindi praticamente adesso le stralciati dal perché inizialmente li aveva messi allocati come da sentenza, poi avevamo fatto quella transazione dove ci hanno, diciamo, decurtato, quel pezzettino, noi praticamente li ha tolti dal capitolo perché non servivano più dovrebbero essere quelli, comunque non ne abbiamo parlato, ma su quelli lì.
Mi riferisco alla questione la questione del della condanna che abbiamo avuto per quanto riguarda il riconoscimento poi acquisto e sostituzione sintonia relativa Pietramala, almeno 20.000 acquisto arredi per il settore 1 5.500.
E poi abbiamo TARI, poi lo vedremo i nel punto successivo c'è una rettifica di un allegato che non era stato portato completo lo scorso Consiglio comunale nella TARI c'è un aumento dell'uscita di 170.000 euro e questo è dovuto a.
Oltre 100.000 euro dall'abbattimento che noi abbiamo fatto alla TARI per le attività produttive in occasione dell'alluvione del del dell'anno scorso. Per in doppia percentuale, quelle più danneggiate, un abbattimento maggiore, le altre un abbattimento minore per cui si inserisce nel PEF della TARI. Questa cifra e poi ci sono 55.000 euro, che è la scontistica dell'isola ecologica, cioè l'isola ecologica, ha restituito a chi porta la la differenziata, 55.000 euro che noi si inseriscano nel nel PEF, poi manutenzione immobili, 2000 euro, lavori di manutenzione straordinaria locali, ex macelli, 40.000 euro in più. Allora voi sapete che no che nei locali ex macelli viene viene è allestita la scuola Scarpellini e tra i lavori da fare, dopo aver fatto un sopralluogo, c'è anche la realizzazione di.
Due bagni nuovi di cui uno per gli handicappati dello spogliatoio l'impiantistica. Allora abbiamo rifatto un conteggio e abbiamo assestato la disponibilità a 70.000 euro per questo, per questo lavoro.
Poi abbiamo meno 15.000 euro di spese per il per il personale.
Poi altre cose di di piccola importanza, poi magari, se volete, ci si torna sopra, immagino che Manute meno 15.000 dovrebbero essere Sindaco stralciati dal personale allocati nel e nell'interinale, cioè praticamente delle assunzioni, si si ma dopo dopo si trova dopo si trova c'è,
Una manutenzione straordinaria, la centrale termica della Rocca e della biblioteca si mette 5.000 euro, ci sono dei furbi da cambiare, in poche parole,
Poi.
C'è si stanzia 20.000 euro, interventi di sistemazione patrimoniali stradali a seguito degli eventi calamitosi qui probabilmente sono sono e si va sul patrimonio, quindi sono occupazioni, urgenza, espropri, eccetera.
Poi il fondo incentivante per chi progetta lavori pubblici, in questo caso che l'ufficio tecnico si aumen- si stanziano 5.800 euro.
Poi si aumentano i contributi per le manutenzioni straordinaria delle strade vicinali, avevamo stanziato 30.000 euro, si aumenta di 20.000 euro per arrivare a 50.000 euro perché ci sono diversi privati hanno già realizzato interventi sulle strade vicinali e, in base al Regolamento, hanno diritto in percentuale a un rimborso.
Poi si aumenta di 5.000 euro la fornitura di materiale inerte sempre per la manutenzione delle strade vicinali, si porta da 15 a 20.000.
Poi, diciamo altre cifre significative, meno 60.000 euro dal capitolo degli oneri di urbanizzazione, avevamo a disposizione 87.000 euro circa, si toglie 60.000 euro per queste cose che vi ho detto prima.
Poi.
Assistenza tecnica e noleggio attrezzature qui mi sembra che sia il plotter e la fotocopiatrice dell'ufficio tecnico sono 5.000 euro IVA a debito 37.000 euro.
Meno 5.800 euro di oneri previdenziali e assistenziali,
Poi qui c'è un conguaglio.
Per il consumo dell'energia elettrica per pubblica illuminazione dello scorso anno con Hera Luce di 34.000 euro,
Che stanziamo in uscita l'IVA e l'ho detto prima una partita di giro.
Si mette in spesa i contributi da dare alle famiglie per i centri estivi che, non essendo una cifra grossa, l'ufficio la calibrerà in base all'ISEE delle famiglie che hanno partecipato con i loro bambini ai centri estivi.
Poi c'è un adeguamento della retribuzione del personale dipendente di segreteria di 8.500 euro.
Prodotti alimentari per la mensa scolastica dopo la gara sì toglie 9.300 euro dallo stanziamento e avevamo previsto e si sono messi nel bilancio, poi ce ne sono, c'è l'interinale per l'ufficio tecnico, cioè l'operaio a tempo determinato per l'ufficio tecnico e,
Di 17.000 euro, perché si continua in attesa del concorso che poi servirà, per diciamo anche per i pensionamenti futuri,
OSCE 3.500 euro, acquisto di attrezzature e materiali per manifestazioni, eventi e iniziative nel campo del turismo, della cultura. Questi son soldi per l'ufficio turistico, quelle per le manifestazioni estive per per i premi, insomma per tutto quello che ha necessità. Poi ci fosse istanza 4.000 euro per contributi straordinari per manifestazioni alle associazioni. Allora qui vi fu questa spiegazione. I contributi ordinari nell'anno 2023 nell'anno 2024 Scieri paga, in base a una convenzione avevamo stipulato la Fondazione Cassa di risparmio di Firenze, mentre i contributi straordinari sono quelli che vengono assegnati per una manifestazione, diciamo unica particolare, per cui non c'era soldi. Nel capitolo si stanziano questi fondi qui.
Perché ce ne sono state alcune per cui tanto poi vengano sicuramente a battere cassa.
Ecco, poi c'è, si mette in uscita i 12.800 euro per i sentieri di Pietramala e che sono soldi che vengano dalle royalties del metano.
E 13.000 euro, attività della biblioteca comunale anche qui è la prosecuzione del contratto con l'impiegata a termine che lavora in biblioteca.
Poi c'è il fondo salario accessorio per i dipendenti, questo, dottoressa Sara Sara, sono questi 10.000 euro per il contratto decentrato.
Che è in corso, poi c'è meno 15.000 euro, lavori manufatto in legno che eviti coniugale, si sospende per un momento questa cifra dal dalla previsione, perché per il momento i lavori non vengono fatti e poi c'è una somma abbastanza consistente, 49.000 euro in più per la Società della Salute perché lo stanziamento in bilancio di previsione era stato fatto un po' inferiore perché era stato ripreso la spesa dell'anno precedente, che aveva più che aveva avuto una decurtazione perché la Società della Salute aveva dei soldi avanzati e aveva abbassato le quote di partecipazione dei Comuni, per cui ci ci si riassesta sulla linea, diciamo normale, ecco, queste sono le partite più importanti. Se qualcuno vuole qualche chiarimento,
Al Curti allora una serie di di così delucidazioni, la prima è questa.
Ci sono, c'è un'incongruenza che non capisco se e deve essere così o se invece cambia nella parte del del di di di approfondirlo, di ciò che si propone allora c'è a un certo punto, a pagina 2, rilevato che non sono stati segnalati debiti fuori bilancio per i settori 1 2 4 e la segnalazione di due debiti fuori bilancio e del Settore 3 come da attestazioni dei responsabili dei settori e poi invece nella parte proponente si rileva i debiti fuori bilancio in altri settori. C'è scritto propone di dare atto che sono stati segnalati debiti fuori bilancio per i settori 1 2 e 5 stavolta e la segnalazione di debiti di due debiti fuori bilancio del settore. 4 e 5, come le attestazioni dei responsabili di settore.
Questo è un errore, di sicuro di battitura, dunque.
E l'ex 5?
Il 5 5, quando, quando avevamo la suddivisione tra lavori pubblici e urbanistica, per cui il settore di Franchini era diventato 5, per effetto del fatto che avevamo il 3 urbanistica 4 Lavori Pubblici, 1 settore finanziario faringe sia finanziario personale, due Polizia Municipale, il 5 era Franchini.
Volevo però allora è attuato con un'interiorizzazione segnalate al settore, uno, due, cinque e quindi uno-due 4 dovrebbe essere qui, quindi questo è un errore,
Si mentre i segnalazioni di un debito fuori bilancio, che dovrebbero essere il il 3, il 4, il 3 che dovrebbero essere, e quelli dell'ufficio tecnico, in pratica,
Dovrebbero essere quelli dell'ufficio tecnico che vanno in continuità, perché stiamo parlando di esercizio finanziario 2000 ha riportato quello.
No.
Variazioni di bilancio del reato che sono non sono stati segnalati 1 2 e 4 segnalazioni di due debiti fuori bilancio, il settore 4 e 5.
Il terzo, che dovrebbero essere quelli che vanno ora se si riferisce a quelli in continuità con l'alluvione, quelli dell'alluvione, quelli, ma noi l'alluvione l'avevamo, o almeno l'alluvione del 2 novembre, l'alluvione del 17 maggio, li abbiamo sistemati tutti nell'anno esercizio 2023, quindi esercizio 2023 si è chiuso tutto con l'alluvione, semmai nel 2024 abbiamo riconosciuto il debito dell'UNCEM che quelli ai 5.000 e qualcosa che erano relative al settore uno e abbiamo riconosciuto il debito del.
Del sentenza sfavorevole che era sempre settore uno,
E qui votate la IVA, la correggiamo, insomma, perché immagino che ci sia un refuso.
Allora?
Avevi finito, tornano, no, volevo chiedere anche una serie di cose per quanto riguarda le le poste in bilancio, allora no, ecco, volevo capire rispetto alle previsioni degli anni scorsi, immagino sia stato stabilito lo stanziamento della dell'IMU, ci sono 50.000 euro, meno è entrata, ora io non mi ricordo milio ni mi pare senesi, forse ha accennato anche ieri in Conferenza dei Capigruppo se è una soglia che viene sempre considerata o se quest'anno effettivamente c'è stata un'entrata di CIN di 50.000 euro o meno, che effettivamente sarebbe una grossa entrata in meno e se questo si sa è dovuto a seconde case sono diventate Prime o se per qualche altra ragione.
Allora, come ho detto ieri.
Nel bilancio di previsione il ragioniere ci propone sempre il totale o si fa sempre durante l'anno, un assestamento perché ci sono delle variazioni in corso e sono prevedibili, eccetera, eccetera, per cui loro, dalla dai dai 2 milioni e 76 previsti con quello che hanno visto a giugno hanno previsto e probabilmente c'è 50.000 le anche una sorta diciamo molto di.
Diciamo prudenziale, si poteva aspettare anche, cioè si poteva fare anche più avanti, anche a settembre o novembre, sta cosa qui, però il Ragioniere ha ritenuto di farla ora, per cui noi.
Escludere però, infatti, le nuove, i nuovi acquisti.
Prime case erano sedute.
La variabilità.
Ho capito, ho capito, vedremo più avanti se verranno confermati gli i trend degli anni passati o se o se così non sarà altra altra questione a 20.000 euro degli autovelox delle multe non ci sono perché non ci sono gli autovelox.
Visto l'applicazione della spetti, spengono i rom. Era stato previsto dall'applicazione della dell'avanzo di amministrazione l'anno scorso, per per implementarle prima possibile. Avevamo acquisito tutti i preventivi e quant'altro e quindi avevamo fatto all'allocazione del finanziaria, però poi tutte le polemiche che ci sono state ultimamente che tra l'altro vedo che sono maggiormente accentuate non so se avete visto che le sentenze si di con le sentenze e praticamente ci siamo un po' fermati nella nella fornitura e praticamente praticamente non ha portato poi l'indotto nella parte corrente, perché poi la parte di investimento è rimasta sempre lì e quindi c'è da rideterminarlo col consuntivo, perché è una somma, era una somma allocata e quindi quella sì. Qualora non si addivenisse all'acquisto, può andare in avanzo di amministrazione, viene ripristinata. La parte corrente era propedeutica alla spesa di investimento, che poi non si è fatta insomma,
Scusi, nulla ci mancherebbe, allora poi volevo chiedere come mai sono stati tolti 20.000 euro per l'acquisto e la sostituzione del tendone Petramala, e mi pare le cose più grosse fossero queste da altri, aveva già spiegato il Sindaco detta e spiegate questo sì.
Bene, no, concluso le domande, il discorso.
Ah, scusi, prego discorso degli incentivi.
E sono degli incentivi che stanno nei quadri economici della stanno nei quadri economici di progetto, come titolo secondo, quando si finanziano gli interventi e poi per erogarli al personale, bisogna portarseli nella nella parte corrente per poi distribuirle questi sono incentivi riferiti all'anno 2023,
Allora, per quanto riguarda il tendoni, questa mala ses non c'è stata la alla conclusione della si dice dell'acquisto di questo tendone, perché è stata rimandato l'intervento per problemi tecnici perché insomma li debbano un attimino, vedere bene come unire il nuovo tendone a quelli vecchi eccetera eccetera per cui noi avevamo necessità di,
Fare prima l'intervento degli ex macelli e quindi abbiamo tolto questi soldi per dirottarli in quell'intervento, lì poi, quando.
Dal punto di vista tecnico e Pietramala siamo a posto, si ritorna e a fare l'intervento probabilmente verrà fatto per la prossima estate, con calma va bene.
Ho tirato, ecco, non avendo visto variazione di bilancio, chiedo a titolo informativo se nel 2024 verrà rinnovato il bando per l'assegnazione dei contributi ad integrazione del dei canoni di locazione, che anno scorso mi pare fosse con scadenza fino al 31 ottobre allora in questa variazione non c'è ICANN allora il contributo per gli affitti. Voi sapete che a cascata, lo Stato non ha dato i soldi alle Regioni e le regioni non hanno poi dato i soldi ai Comuni. Noi fino a ora tutti gli anni abbiamo messo delle cifre perché l'abbiamo sempre dati, mi sembra, l'anno scorso 6 o 7.000 euro non era una gran cifra.
Vedremo ora vedremo magari più avanti a settembre, alla alla variazione di settembre, in base anche a chi si presenta all'ufficio preposto, se c'è la necessità o no, ecco.
Alla procedere alle dichiarazioni di voto, dunque ora l'ultima cosa su questo credo sia un'iniziativa importante e se il problema deriva dal dal Governo nazionale che ha deciso di non elargire più soldi per questa misura, credo sia opportuno fare una battaglia per la quale noi sicuramente ci siamo perché in un Comune come il nostro, dove tante volte l'abbiamo detto e lo ridiremo altrettante volte è importante mantenere le famiglie anche appunto se queste poi hanno bisogno è opportuno essergli vicino. Credo siano una misura importante da continuare a far vivere la dichiarazione di voto, benché alcune misure possono essere condivisibili, ma non avendo partecipato appunto alla determinazione di essere posto, il nostro voto è di astensione.
Bene, allora volevo precisare che l'anno scorso lui siamo stati, mi sembra, l'unico Comune del Mugello, insieme a un altro che si è messo soldi perché avevamo la disponibilità, gli altri Comuni non hanno messi e non l'hanno dati per cui se ora, settembre novembre, si vede che ci sono le stesse domande e c'è necessità e cioè abbiamo fondi noi l'abbiamo sempre fatto e lo facciamo con nostri fondi se non ci sono altri Stefano vuoti, qualcosa di no, metto in votazione bene, allora si mette in votazione l'assestamento del bilancio. Chi è favorevole.
Contrari astenuti si astiene della minoranza immediata, eseguibilità chi è favorevole contrari astenuti si astiene della minoranza.
Questo sessuale.
Ora si passa, come vi ho già accennato.
In precedenza.
TARI rettifica dell'allegato C alle tariffe utenze 2024 qui si tratta di allegato, a questa proposta di delibera c'è l'allegato C, ma il significato della delibera è quello che vi ho spiegato nella delibera precedente, cioè sono quei fondi.
Che entrano nel PEF per abbattere le utenze delle attività produttive e per la scontistica.
Se non c'è nessuno si mette in votazione, ci metto in votazione questa rettifica all'allegato C della TARI, chi è favorevole?
Contrari astenuti si astenne della minoranza immediata, eseguibilità chi è favorevole contrari astenuti si astenne della minoranza.
Allora a questo punto c'è, ci sono le mozioni.
Siccome le mozioni al punto 6 e 7 riguardano il progetto di parco eolico presentato da questa fantomatica società di Milano.
Io farei questa sospensione di cinque minuti, 10 minuti, Duccio Spaces, qui e Giordano con qualcuno dei tuoi vuol allora siccome allora fa questa premessa, si tratta di una mozione.
Politica perché cioè, cioè, voglio essere chiaro.
All'assemblea, svoltasi l'altro giorno in questa sala c'è parte della social parte, l'associazione, che è contraria all'eolico industriale, chiaramente è contraria a tutti, a tutti gli impianti eolici.
Noi non siamo su questa posizione, lo voglio cari subito, ora questo è un progetto fantascientifico fatta a tavolino e ciò Monte dei difetti c'è tre pali alla collina, ai Moscheta ce n'è, ce n'è, 3 alla Badia, insomma, voglio dire è una cosa allucinante, per cui non si può essere favorevoli a un progetto del genere, però l'ebbene dire che gli obiettivi che lo Stato, la Regione si è posta e l'Europa soprattutto l'è quella di produrre una percentuale di energia rinnovabile per cui non è che si può dire no a tutto a questo senz'altro per cui nelle premesse io non ho voluto calcare questa posizione.
E per cui diciamo il il la mozione prettamente contraria a questo progetto presentato va bene,
Poi ci sono già i pareri tecnici del nostro ufficio negativo dell'UPI dell'Ufficio Ambiente dell'Unione, negativo in Regione sono propensi a dire di no, perché è molto lacunoso questo progetto, un progetto simile è già stato bocciato dalla Regione Emilia Romagna a Castiglion de Pepoli Camugnano, per cui,
Se si riesce a unificare queste due mozioni sono quasi uguale al 90% al 95%, per cui io sospenderei cinque 10 minuti, va bene, se posso, prima di procedere alla alla scrittura congiunta, volevo anch'io precisare una cosa, ma semplicemente perché ho dato un'interpretazione diversa e allora,
Quello che è importante, come giustamente è stato evidenziato, è che le energie rinnovabili siano una sfida da cogliere e su questo siamo tutti, immagino, presumo, insomma,
D'accordo, la la diciamo, la sensazione ho percepito dalla sala della dell'altra sera. Non fu questa, nel senso che quello che emerge, visto che l'argomento il focus fosse solo ed esclusivamente su questo argomento io percepivo una netta sicuramente è chiara sicuramente contrarietà su questo progetto netta, chiara, contrarietà che è stata manifestata dalla dalla persona del Sindaco che era presente insieme altri altri del Gruppo di maggioranza e dalla persona del Capogruppo, il sottoscritto, e quindi è proprio su questo, sulla base di questa Assemblea e noi abbiamo pensato di proporvi di fare questa mozione e quindi io mi auguro, visto che appunto le emozioni sono una, la sintesi della nostra eque che convergono praticamente tutte sullo stesso punto si riesca a trovare un testo congiunto e quindi però volevo capire da lì, a livello procedurale, come funziona la votazione due punti. Ecco l'unica o, se non ho capito.
Volevo dire una cosa scusi Sindaco, luoghi una cosa, siccome i punti sono separati, che cosa succede succede che prendete quella parte del ora, forse un po' abnorme?
Scusate la la proposta che avevo fatto all'inizio era proprio questa.
Uno dei due punti.
Udine.
Allora io.
Ritirato, io, credo, dottoressa che si possa ritirare i due punti, tutte e due, e, se si trova l'accordo, si presenta una mozione nuova insieme.
La trattazione degli argomenti che adesso hanno una certa sequenza non la può modificare allo scusate, posso posso, posso intervenire ed è per questo vi dicevo che in sede di comunicazioni che andava stabilita questa cosa perché altrimenti ora bisogna fare due votazioni oppure ritirare uno dei due punti, però quello che dice il il regolamento all'articolo 50 è proprio quello che vi dicevo all'inizio, cioè che sono presentate in sede di comunicazioni e discussa entro i termini di tempo previsti dal precedente articolo se non rientra nella insomma, si può proporre un punto che non è iscritto all'ordine del giorno. E allora, se c'è.
Per me per me va bene questo modus operandi per quello che vi dicevo.
Dot dottoressa.
Scusi però, dottoressa sì.
No, allora io credo, il regolamento.
Ah, allora il Regolamento prevede scusate, ed io credo che il Regolamento preveda che se c'è accordo, si può.
No, no, no emendare dottoressa, si può presentare una mozione se c'è accordo anche fuori dall'ordine del giorno.
Per cui noi si ritirano, si ritirano le 2 mozioni e, come si è detto nelle comunicazioni, sì, si presenta di o un accordo, poi, invece di votarla a metà Consiglio, se la si vota alla fine è uguale.
Allora va bene, allora è la si fa subito.
Ma, dottoressa male, per un'opportunità politica ad avere il titolo di tutte e due gruppi.
Scusi però do scusi dottoressa ora non vorrei sollevare questa questione, però c'è un preciso motivo se io, in fase di comunicazioni, rivolgendomi a lei le ho detto che i due i punti del possono essere ritirati aggiunti in fase di comunicazioni e siamo andati avanti ed è per questo noi ci si trova in questo inghippo, per me non c'è nessun problema e si può anche emendare, non è. Non è questo l'obiettivo che stasera si può emendare, la vostra reitera la nostra. Non è questo quello che mi interessa, però per le prossime volte e m'ha fatto, e quello che dicevo all'inizio che era la proposta che faceva il Consigliere Di Meo.
Allora, scruta, Giordano ascolta.
Nella nell'emendamento e si fa si aggiunge anche il nome del gruppo, così i nomi ci sono tutti e due e si è già risolto. Il problema va bene okay, va bene, cioè se ne emenda una con il nome di tutte e due gruppi di lavoro, ma non è questo l'obiettivo era, non è per dire ti ripeto, va bene anche qui, allora l'abbiamo detto nelle comunicazioni per cui diciamo più che dirlo certo no, però quello che volevo dire, io policy no, poi finisco ISS e si sospende il Consiglio, però eh eh.
L'obiettivo del dei giorni scorsi, anche quanto detto dal Capogruppo, quando ho detto altri consiglieri abbiamo incontrato che l'obiettivo era proprio di arrivare qui, non avere questo tipo di di problemi, discutere un testo unico, un unico punto all'ordine del giorno con la firma bipartisan i giorni c'erano per arrivare a questo accordo ristoro a questi Grippo è uguale. L'obiettivo è che la delibera di Consiglio impegni il Sindaco, il Consiglio e la Giunta a deliberare su queste cose, quindi disponibilissimo a fare, come propone il Sindaco, mi auguro per le prossime volte ci sia.
Nelle nei giorni antecedenti al Consiglio, un modo di di di dirigere l'accordo diverso per evitare questi inghippi inutili perdite di tempo. Bene, allora si sospende per 10 minuti di via.
Passiamo.
Posso.
Morini, allora, rispetto alla mozione, è soltanto status cancellato la parola sviluppo nel punto il futuro, invece di scrivere il futuro sviluppo del nostro Comune, dipende dalla capacità di sviluppare e il futuro del nostro Comune dipende dalla capacità di sviluppare soltanto d'estate Beneduce, ma leggetela velocemente e leggete la tutta velocemente dai che è stato presentato dalla società in oggetto al Ministero dell'ambiente e non sto a ripetere i lavori di questa società, tanto l'ONU non usciamo e della sicurezza energetica. Istanza per l'avvio del procedimento di valutazione di impatto ambientale del progetto, per la realizzazione di un impianto per la produzione di energia mediante lo sfruttamento del vento nel territorio del Comune di Fiorenzuola in varie zone la produzione di energie rinnovabili è un'opportunità importante per la salvaguardia dell'ambiente. È un obiettivo europeo e nazionale di primaria importanza. Nel nostro Comune è presente un parco eolico in località appiglio e Carpina accio, con 17 aereo generatori realizzato a suo tempo in accordo con l'Amministrazione comunale e la comunità locale.
Gli impianti possono essere compatibili con l'ambiente e il paesaggio, se ben progettati, rispettando le aree di maggior pregio e dopo un'ampia condivisione con tutte le componenti sociali che ci vivono.
Il futuro del nostro Comune dipende dalla capacità di sviluppare le sue ricchezze, sia in chiave turistica che in chiave di qualità dell'abitare che sono rappresentate dall'ambiente, dal turismo ambientale, dalle produzioni tipiche di qualità, considerato che il progetto in oggetto non è stato previ prelevati definitivamente illustrato da all'Amministrazione comunale e alla popolazione si prevede la costruzione di 12 aerogeneratori di grandi dimensioni in diverse zone del Comune non molto distanti tra di loro in modo confuso e disomogeneo.
Considerato che la viabilità esistente non risulta per niente compatibile con l'intervento proposto e che la sua realizzazione comporterebbe una grave alterazione della componente ambientale del suo complesso, considerato che l'ufficio tecnico comunale del Comune di Fiorenzuola e l'ufficio ambiente dell'ONU dell'Unione dei Comuni del Mugello ha inviato dagli enti preposti parere negativo,
Preso atto in un'assemblea pubblica tenutasi a Fiorenzuola né nel giugno scorso i cittadini e le associazioni presenti hanno espresso piena contrarietà al progetto in oggetto. Preso atto che il Sindaco e il Capogruppo di minoranza hanno esplicita esplicitato mediante comunicati stampa, il parere negativo rispetto rispettivamente della Giunta comunale e del gruppo consiliare bene comune, impegna il Sindaco e la Giunta comunale e il Consiglio comunale e il consigliere delegato a promuovere e adottare formale delibera consiliare di piena contrarietà al progetto in oggetto, nella quale si chiede alla Regione Toscana di esprimere parere negativo al Ministero competente ad attivarsi presso l'Unione montana dei comuni del Mugello, affinché la Giunta e il Consiglio adottino una delibera di piena contrarietà al progetto in oggetto e mediante la quale si richiede alla Regione Toscana di esprimere parere negativo al Ministero competente, a convocare nel caso in cui ci siano sviluppi del progetto proposto, un Consiglio comunale aperto a tutta la cittadinanza o l'obiettivo di dare opportuna informazione in merito al procedimento del progetto stesso ed è conferire di confrontarsi e di consentire di confrontarsi con i cittadini stessi ad inoltrare la presente delibera al Presidente della Regione Toscana, all'assessore, all'assessorato, all'ambiente del regionale dell'ambiente, al Consiglio regionale, alla Giunta regionale firmato entrambi okay,
Competenza del consigliere delegato, il consigliere delegato dovrebbe filtrare tramite o la Giunta o la, quindi secondo me non sarebbe meglio lasciarla non inserendolo consigliere delegato, ma non per sminuire la competenza, perché voi dovete riferire al dovete il vostro la vostra azione dovrebbe essere infiltrata tramite la tramite la, la Giunta e il Consiglio.
Scusi, dottoressa, ma l'atto da fare, l'impegno a fare l'atto è di Consiglio di Giunta.
No, perché lì c'è scritto atto consiliare.
Se riguarda ora io il progetto, fondamentalmente, non e questo progetto non l'ho seguito, in particolare perché ho sentito un po' di polemica su queste cose, i pareri dell'Ufficio tecnico, però.
E dobbiamo vedere se c'è una competenza specifica perché a livello legislativo, se è inserito nell'ambito della casistica dell'articolo 42 del decreto legislativo, è di competenza del Consiglio, oppure se una legge particolare prevede la competenza del Consiglio, ora, se questa casistica nell'ambito delle energie rinnovabili c'è una specifica legge che dispone che il Consiglio.
Come dire, trattandosi un atto programmatico, trattandosi non lo so bisogna vederla fare, l'istruttoria è di competenza del Consiglio, lo si sottopone al Consiglio diversamente se non rientra nelle casistiche e non competenza residuale della Giunta e quindi praticamente lo potremmo approvare anche la Giunta. Ora io.
Quindi un atto di indirizzo, secondo me lo può fare dopo che vi siete proprio dopo che siete pronunciate atti d'indirizzo, lo può fare anche la due.
Secondo me una cosa non esclude l'altra, cioè anche perché qui si dice ad adottare una formale delibera consiliare di piena contrarietà, indipendentemente dalle competenze, per quel che mi riguarda, il Consiglio Comunale si può esprimere in qualsiasi, in qualsiasi direzione e su qualsiasi cosa.
Quindi è chiaro che, a differenza della Giunta con il Consiglio comunale, esprime la totalità della rappresentanza politica e.
Adotta certo.
Per quello, dicevo, una cosa non esclude l'altra, cioè il fatto, anzi, una delibera consiliare unanime dà forza alla Giunta di approvare con con maggiore condivisione politica un atto che il Consiglio è stato condiviso all'unanimità, ecco.
Bene, allora, se va bene va bene, siamo contenti di questo risultato, allora sembrava opportuno arrivare a una condivisione consigliere delegato.
Sì, lasciamo, se siete d'accordo, si può lasciare impegna dove basta il Sindaco, la Giunta Comunale, il Consiglio Comunale, due punti a promuovere ed adottare formale delibera.
Bene.
Allora, procedural come procedura, a questo punto allora si emenda con aggiungendo quello è che che avete scritto voi.
La nuova mozione con i nomi in testa di tutti e due i gruppi consiliari e si procede all'approvazione va bene.
Oggetto era Mozione avente ad oggetto contrarietà al progetto di installazione di numero 12 aerogeneratori in località Badia barra, Renzo Piano.
Sì, 1 lista civica ha avuto il Sindaco e una lista civica ve ne comuni.
Si modifica l'oggetto dell'ordine del giorno di uno.
Sì, qui.
I consiliari e.
Quell'altro e meglio ancora, va bene, ce lo danno vero quello che diceva prima bene, allora il punto numero 6 diventa emendato, praticamente ci sono i nomi di tutti e due i gruppi,
E si procede al a votare la mozione emendata, chi è favorevole?
All'unanimità bene il punto numero 7. A questo punto si ritira, avviene, viene ritirato, chi è favorevole al ritiro all'unanimità va bene.
E se si vota all'unanimità, uguale tanto il testo dello stesso e.
Ritiro senza valutazione buy, Graham's no, si fa buio.
Si va avanti, si passa a un'altra mozione lista civica, viene comune Mozione avente oggetto modifica del Regolamento del Consiglio Comunale inerente l'avvio ai consiglieri comunali dei documenti oggetto di discussione e approvazione delle sedute del Consiglio comunale avete facoltà di illustrare.
Grazie al Curti, allora questa è la prima di delle tre mozioni che poi dopo presenteremo che si pone l'obiettivo, diciamo, di all'inizio del mandato, porre alcune questioni al Consiglio comunale in merito a proprio al funzionamento del Consiglio comunale e non poteva non essere per prima ha sottoposto al Consiglio proprio la modifica del Regolamento del Consiglio comunale per quanto riguarda l'invio ai consiglieri comunali del materiale della documentazione che poi deve essere oggetto di discussione in fase di seduta, questo perché perché ovviamente, essendo tutti, diciamo i Consiglieri laboratori, o comunque non avendo tutto il tempo necessario per poter esaminare i documenti che poi debbo, debbono essere discussi e che sono di estrema importanza perché sono atti che riguardano la nostra comunità nei suoi diversi settori. Proponiamo al Consiglio comunale di modificare il Regolamento del Consiglio comunale e quindi di impegnare il Sindaco e tutto il Consiglio ad approvare entro la fine del 2024 la modifica dell'articolo 39, comma 1, del Regolamento del Consiglio comunale in materia di invio dei documenti ai Consiglieri con comunali, così come riportato nell'allegato uno parte integrante della presente mozione, che chiede nella sostanza di modificare il testo attuale, che riporta tutti gli atti relativi agli argomenti iscritti all'ordine del giorno, devono essere presentati, devono essere depositati presso la segreteria comunale almeno 24 ore prima della riunione. Noi abbiamo proposto la modifica di sostituire 24 ore con 120 ore e quindi arrivando al testo definitivo, tutti gli atti relativi agli argomenti iscritti all'ordine del giorno devono essere prese depositati presso la segreteria comunale, almeno 120 ore prima della riunione, grazie.
Io, se mi posso permettere, dico che questo Regolamento non va rivisto sull'ordine, l'articolo 39, ma deve essere rivisto, tutto, quindi sarebbe bello poter poterlo rivedere, perché ha molte, deve essere, insomma è un po' datato come come il regolamento e quindi dovrebbe essere novellato diciamo in più punti perché effettivamente,
Effettivamente presenta, presenta delle lacune solo che.
Solo che rifare il Regolamento del Consiglio ora come ora va uniformato con le disposizioni statutarie e quindi implica un po' di tempo io non lo so se da qui, a ai tempi che voi ritenete ravvicinati per la motivazione del deposito degli atti, si riuscirà a fare un lavoro che non sarebbe male farlo perché questo regolamento è veramente risale a molti anni e va comunque,
Diciamo.
Messo un pochinino in alcuni punti va anche un po' sistemato, quindi perché poi, a livello applicativo, effettivamente sono tanti anni che su alcuni punti ci si sta.
Era già bene modificarlo qualche tempo fa l'unica cosa che non lo so, se si riuscirà sennò, altrimenti si fa solo se lo accogliete, si va solo quella modifica.
Allora noi, per quanto riguarda questa mozione, abbiamo un attimino sentito gli uffici e.
Sai in ritardo riguarda loro, non riguarda noi che noi.
Noi veniamo in Consiglio e giustamente guardiamo gli atti pronti, l'esaminiamo sia come maggioranza e come minoranza.
Non è che gli uffici ci hanno tutto questo tempo a disposizione, per cui noi, in questa in questa fase, qui sinceramente al massimo possiamo portare cioè possiamo poi quando andremo a modificare il regolamento entro la fine dell'anno, magari anche con altre modifiche come ha suggerito la Segretaria portarlo da 24 a 36 ore però gli uffici non ci hanno dato grossi margini in questo senso e questo è questa è la risposta alla mozione per cui noi questa mozione, la il, la richiesta di 120 ore noi non la possiamo accogliere io,
Cosa però che nel momento in cui teniamo di conto che il comune di Firenzuola per anni non ha le Commissioni permanenti, hanno avuto sempre, diciamo, un'importanza.
In alcuni casi sono state istituite, in altri non sono state istituite e veniamo reduce dalla scorsa legislatura, dove le Commissioni permanenti o non c'erano, ma mi risulta che forse andando a ritroso.
Non erano state istituite molte Commissioni, quello che voglio dire è che la messa a disposizione per quando ci sono le Commissioni, effettivamente e si stabiliscono i tempi per riunire le Commissioni gli atti devono essere già pronti, quindi il che significa che comunque sia quello che diceva il Sindaco va comunque poi rimodulato perché se.
La Commissione si dice che viene convocata, se conviene convocata alla mattina del Consiglio comunale e allora, a quel punto nulla quaestio, perché gli apici so già con il deposito delle 36 ore, ma se uno stabilisce dei tempi, quattro giorni prima, tre giorni prima come tempistica è chiaro che in quel caso automaticamente bisogna aggiornare la non tanto il deposito ma la predisposizione degli atti perché a quel punto se?
Allora, se in vorrei intervenire in questo senso, condivido quello dottoressa l'ambizione di rivedere il regolamento, credo che sia anch'io anch'io, condivido il suo suggerimento.
Credo che da una proposta di un numero in un in un articolo di un regolamento ci sia della strada da fare e la volontà è proprio in questo senso, cioè di ammodernare il Regolamento del Consiglio comunale. Io non legherei però le tempistiche dei documenti alle Commissioni, ma per il semplice motivo che non è detto che tutti i consiglieri comunali facciano parte delle Commissioni, per cui cosa si fa? Si dà un privilegio ai eventualmente consiglieri che partecipano alle Commissioni e lasciando comunque gli altri che in 24 ore. Ora poi qui c'era 13 punti. 7 sono nostre mozioni per cui noi le avevamo, l'abbiamo prodotto a noi. La documentazione però anche in altri Consigli comunali, penso a quelli di bilancio in sede di bilancio, di previsione o di rendiconto sono Consigli corposi, dove non è un, come posso dire, un capriccio dei consiglieri di leggere la documentazione. Noi siamo qui a rappresentare la popolazione Fiorenzuola. Dobbiamo votare consapevolmente cosa che in 24 ore di tempo per leggere tutti i documenti. Non è possibile fare, quindi non è una questione di, come posso dire, dare un di più ai consiglieri e dare una consapevolezza dei Consiglieri debbono avere per votare la documentazione.
Io comprendo, diciamo il discorso degli uffici, però Giampaolo.
Il Regolamento del Consiglio comunale è materia del Consiglio comunale e quindi, se il Consiglio comunale delibera una modifica a un regolamento e qui lancio la proposta invece semplicemente farlo passare oltre troviamo un compromesso su invece quei 120 ore possiamo trovare un compromesso su comunque allargare le 24 ore, però comunque è materia del Consiglio comunale. Il Consiglio comunale ha il diritto e il dovere, quando si sottopone le proposte di modifica, di votare con coscienza sulla bontà della causa, cercando di contemperare anche le esigenze degli uffici e in questo caso non possono contemperare a 120 ore, però si può trovare un compromesso. Penso.
È quello che diceva la Segretaria, le a favore di tutti i Consiglieri, perché se quando si fa la Commissione e gli atti di non esser pronti li vedrà tutti prima capito, non è che li vede solo quelli vanno alla un mio popolo però ti mettono addetto, manda tutti, credo però bisogna essere sicuri e la Ragioneria lasci produca in tempo questa roba cioè e bisogna io l'ho detto la Ragioneria perché quella un pochino che lasciarle forse un po' più, diciamo complicate, cioè bisogna,
Parlare anche con con le, con i responsabili e che poi, dopo loro questa roba, anziché esse, se c'è la scadenza 31 luglio ti porto l'esempio. Bisogna che loro la roba ce l'abbiano pronta per il 20 luglio 22 luglio 23 luglio, no per i 29 arbitro e bisogna io farei perché dopo si va si fa uno scontro, un corresponsabili degli uffici e e cui ora questa era una mozione per cui non è che l'aveva modificare il regolamento, però si coglie l'occasione per approfondire in questo senso va bene se io però, se posso aggiungere altro elemento, nelle comunicazioni.
Che ci ha riferito che non non siete sicuri di voler fare le Commissioni, quindi no, diciamo che state no Giampaolo, mi pare sì, se ne sta parlando, quindi se ne sta parlando, se fosse stato sì, sì, le Commissioni si fanno fra un po', ci farà il Consiglio per restituirle, no, non si fanno, vuol dire che non c'è la certezza, ma cosa voglio arrivare a dire che se viene meno il discorso delle Commissioni cosa che oggi non ci avete garantito ci saranno il discorso documenti viene meno e le Commissioni, non l'ha voluto, il Capogruppo,
Millo perché noi l'altra volta si parlò Millo di sennò cosa mi perdoni non Inps, Giampaolo in cui io no, diciamo, le ossa per nessuna delle istituzioni come te, però non mi aspetto quest'atteggiamento perché è iniziato nuova legislatura nella quale nel primo Consiglio comunale io al microfono a verbale ho dato la disponibilità a collaborare e le omissioni, anch'io posso dire allora Scarpelli di 15 anni fa ha levato l'obbligatorietà dell'obbligatorietà delle commesse no Giampaolo, ho detto,
Sì, sì, ma il Capogruppo sono io e ho preso l'impegno in questo Consiglio di collaborare, ma quello ti sto dicendo che non è il discorso di questa legislatura, Giampaolo, non si può mica mettersi allora anche l'obbligatorietà delle Commissioni, l'allevate Scarpelli e 15 anni fa, quindi colpa la colpa tua se, ricordando che il discorso di studioso ho voluto correggere perché tu hai detto che la scorsa legislatura non abbiamo fatto il no Giampaolo, ho detto che c'era la volontà di non farle di tutti e due i gruppi comunque, avendo altra storia ora se ne discute ora avremo modo di riascoltare la registrazione di questo Consiglio comunale, nel quale io ti ho detto poco fa che se è stato te in questo Consiglio, dopo Consiglio dell'altra volta nel quale una forma di collaborazione l'avevamo in qualche modo entrambi prospettata, che ci saremmo riservati entro i 60 giorni scritto nel verbale del considerata quote di riserva all'inizio di questo Consiglio, Io ti ho chiesto delle Commissioni, evidentemente perché sono interessato, perché se no, se non ci interessasse, avrei aspettato la fine ai 60 giorni, aver detto al Sindaco Santa Giulia il sì, appunto. Allora, però, siccome presso il Consiglio di luglio solitamente fino a settembre non si non si riunisce e c'è la scadenza di Regolamento di 60 giorni te l'ho chiesto, ma tornando al discorso dei documenti, se le Commissioni non dovessero essere fatte per un motivo o per un altro cosa che ripeto, in base a quello che lei ci ha detto non è garantito il discorso dei documenti viene meno e quindi l'espletamento del mandato per i Consiglieri che in 24 ore talvolta si devono trovare legge. Centinaia di pagine non si consente di leggere allora quello che dico io, siccome questo appunto, come giustamente ricordavi, son d'accordo ed è un impegno politico, non è questa la modifica al regolamento.
Non è questo, diciamo il il, ci si dà una tempistica abbastanza abbastanza allargata perché si dà tempo fino alla fine del 2024 per trovare una quadra con gli uffici e mi sembra di capire che chel che l'inghippo sia tecnico da quello che dici, però se c'è la volontà politica da parte della maggioranza di trovare un accordo e abbiamo tempo fino alla fine 2024 e secondo me in base a quello che voi dite non c'è un motivo per non votarlo altra mozione,
Modifichiamolo modifica allora facciamo così proposta o no, no no, non posso proporre una modifica per emendare la mozione aggiorna.
Si passa alla votazione testé parlato, io ho parlato, si passa alla votazione.
Si mette in votazione la mozione del Consiglio inerente l'invio ai Consiglieri, vedo della documentazione oggetto di discussione e approvazione alle sedute del Consiglio comunale chi è favorevole alla mozione?
Contrari.
Mozione respinta.
Ora c'è un'altra mozione sulle pagine istituzionali, avete facoltà di illustrarla.
Allora questa pagina, questa mozione è un'altra, diciamo un'altra mozione che riguarda un po' il modo in cui si conduce l'attività amministrativa, in particolare per quanto riguarda l'informazione ai cittadini e per quanto riguarda le video dirette del Consiglio Comunale, allora in questo momento la gestione, la la, l'informazione alla cittadinanza viene fatta, diciamo a norma di legge mediante il sito, poi vengono usate pagine personali per.
Vengono usate pagine personali per condividere notizie, posizioni e quant'altro il problema delle pagine personali e che sono personali. Quindi io, per esempio, come più volte ricordato, non ho la possibilità di di di di di vedere la tua in qualità di Sindaco e per cui per esempio io, che comunque mi informo per altri per altre vie non ho la possibilità di accedere all'informazione se non attraverso il sito. Ora il sito è per legge, come dicevo, la fonte di scientificità e veridicità delle informazioni, per cui quello sarebbe sufficiente. In teoria, però, non vedo perché, in un'epoca in cui la nostra generazione, ma non solo, perché anche le persone, ormai diciamo di una certa età utilizzano i social network, chi utilizza Facebook Instagram, credo sarebbe un ammodernamento importante che fossero istituite delle pagine social. L'istituzione del Comune denominato il comune di Firenzuola sia su Instagram che su Facebook, mediante la quale, mediante le quali svolgere un'attività speculare a quella del sito, cioè ciò che viene pubblicato nel sito per opportuna informazione pubblicarla anche sulle pagine social.
Questo è l'obiettivo anche di avvicinare la nostra, la nostra generazione, perché è vero che no e se non è la montagna andare dal momento, ma avete andare alla montagna, però proprio per questo principio, secondo me è un'Amministrazione che vuole rappresentare una novità e che si insedia e cerca di dare un ammodernamento anche nel modo di svolgere l'attività politica e istituzionale credo sarebbe una uno sforzo minimo con una discreta, diciamo,
Con discreto risultato a questo concetto, abbiamo unito anche la possibilità di, mediante le pagine istituzionali, del Comune, condividere anche la diretta dei Consigli comunali, questo perché l'organo del Consiglio comunale è l'organo più importante del Comune di Fiorenzuola e è l'organo mediante il quale si prendono le decisioni che riguardano la vita della comunità e le decisioni che li riguardano insomma,
La diretta video perché ovviamente né per quanto riguarda il format dei social network è si presta meglio e sempre con l'obiettivo di avvicinare all'attività politica del del nostro Comune anche tutte quelle persone che non consci bene del Magnetofono o non avvezzi a usare la registrazione del Consiglio comunale comunque apro una parentesi e la chiudo subito, devo notare che ci sono comunque tante persone seguono i Consigli comunali, cosa che guarda non è dato sapere perché sul sito del Comune non ne no almeno non è visibile al pubblico non c'è scritto quanto è visualizzazioni vengono fatte, per cui non conosco il numero però, ecco, credo sarebbe un bel passo per avvicinare la SIS, l'istituzione del Consiglio comunale a alla cittadinanza mediante queste nuove pagine istituzionali del Comune di Fiorenzuola.
Quindi, arrivando agli impegni che questa mozione si pone, impegna il Sindaco o l'Assessore competente e la Giunta a predisporre in tempi brevi, e comunque entro il mese di gennaio del 2025 gli account social di Instagram di Facebook del Comune di Fiorenzuola a predisporre in tempi brevi e comunque entro il due il mese, ho sbagliato, c'è un errore il mese di gennaio del 2025, la video diretta dei Consigli comunali da trasmettere sia sul sito che appunto, sulle nuove pagine social del Comune e di procedere se è necessario, alle opportune modifiche del Regolamento del Consiglio comunale al fine di regolamenti, regolamentare la trasmissione delle riprese video del Consiglio comunale. Prima di concludere, ci tengo a fare una precisazione, visto che sulle tempistiche che mi sembra sia uno dei motivi per osteggiare o non osteggiare una mozione a predisporre, vuol dire non non è inteso che entro il mese di gennaio 2025 ci debbano essere le dirette video del Consiglio, comunale però a predisporre vuol dire che almeno l'Amministrazione, intraprendere tutti quegli atti, tutti quei procedimenti necessari al fine di predisporre appunto la diretta dei Consigli comunali. Grazie.
Allora do la parola Nicholas Schillaci che risponde lui.
Allora, se i giornali rispondo a questi quesiti e alzato dicendoti che comunque sia le pagine social di carattere istituzionale istituzionale sono si sentano e sono comunque parte del nostro programma elettorale, quindi comunque sia son cose che.
Le stiamo portando avanti con attenzione, perché comunque sia.
Saranno pagine che, se vi serviranno a un punto da un punto di vista pubblicitario, per valorizzare meglio il nostro territorio da un punto di vista naturalistico da un punto di vista delle attività di tipo commerciale, attività di tipo sociale e inoltre è molto importante anche come informazione alla popolazione per gli eventi che accadono e succede nel nostro territorio. E qui lo dico anche come Consigliere della Protezione civile, uno strumento validissimo per la comunicazione di allerte che possono succedere a Firenzuola. Per quanto riguarda invece la videoconferenza, diciamo che parlo a nome di tutto il Gruppo. Siamo contrari a questo e a questo punto che sollevate, perché si ritiene che possa essere quello della videoconferenza, un modo per isolare ancora di più chi vuole partecipare a questi eventi e crediamo che il gruppo, cioè partecipare direttamente a queste sedute sia la soluzione migliore per partecipare attivamente a argomenti e.
Tutte le cose che vengono discussi a livello del Consiglio comunale.
Inoltre, sappiamo che nel Mugello esiste solo a Borgo questo sistema di videoconferenze che, tra l'altro, ha dei costi piuttosto importanti, per cui in tal senso eviterei proprio di.
Mettere sulle spalle del Comune un un'altra spesa di questo tipo,
Basta.
Allora condivido pienamente la sua prima considerazione, cioè e infatti l'abbiamo inserita, mi pare, citando anche il vostro programma, oltre al nostro, proprio perché si voleva trovare un punto d'incontro sul discorso della trasparenza e quello è riportato insomma nella prima pagina del vostro programma amministrativo.
Sì, nell'esposizione, mi son dimenticato di dire una cosa importante, cioè che non è solo uno strumento efficace per l'informazione per i cittadini, specialmente per quello che giustamente ricordavi sulle allerte meteo su, ma anche su bandi, su l'albo degli scrutatori anche dalle minime cose che magari un giovane che vorrebbe si presenta dopo la scadenza eccetera eccetera. Non sono d'accordo sulla sua seconda considerazione per due motivi. Il primo e non è una spesa.
Perché quando tu investi per cercare di avvicinare un'istituzione dei cittadini, secondo me è un investimento ed è un investimento che ha dei ritorni importanti, non economici, ma magari il fatto di arrivare a un diciott, io cinque anni, neanche nella scorsa Legislatura che tutte le volte c'è un Consiglio comunale pubblico all'ordine del giorno, lo invio sui nostri Gruppi, sperando che ci sia partecipazione o altri non puoi non te lo puoi ricordare, ma Andrea Maurizio Giampaolo se lo possono ricordare, questa sala era spesso vuota.
Eppure no, bene, bene, però aspetta aspetta, non ci si deve accontentare, perché perché non ci si deve accontentare, perché tutti quegli utenti, infermi a casa che magari non hanno la possibilità di muoversi, perché il ragazzo di diciott anni 19 anni, vent'anni che magari quella sera non ci viene e non conosce bene il discorso è Magnetofono se lo trova sul suo cellulare sul suo computer, se lo trova davanti agli occhi e quindi in qualche modo dicevo e come un po' il il disse lo stesso discorso che è la montagna che va dal momento.
Quindi, ecco la considerazione di di vederlo come una spesa e mi sembra di capire, insomma, come se fosse un po' inutile, perché questa è la sede dove comunque il Consiglio comunale si riunisce. Io credo che se c'è qualcosa di buono delle nuove, diciamo possibilità tecnologiche, vada accolto e vada colto anche e soprattutto in un momento in cui la politica viene spesso schivata, la pulizia viene vista come una cosa lontana, viene vista come una cosa di altri, viene vista come una cosa per anziani, allora, se, volendo alzare ancora di più l'asticella, credo che invece sia anche in questo senso, cioè di dire il Consiglio comunale di Firenzuola con solo Borgo, quindi sarebbe anche voi un motivo di vanto in una situazione in cui tutti gli altri Comuni ancora non ne parlano, nemmeno fa questo atto di di modernità, questo ammodernamento per cercare di avvicinare le Istituzioni del Consiglio comunale ai cittadini cercando di arrivare a tutte le età, perché poi la politica riguarda il sessantenne interessato, come riguarda il trentenne disinteressato non interessato o deluso affranto. Io quindi, prima di di procedere alla votazione, posso solo invitare a riflettere su questo elemento sulla base di questa discussione, eventualmente se non ci fossero margini, siamo disponibili anche qui a emendare questa mozione insieme e includere quello che ritenete più opportuno sia incluso, perché il di il, a differenza di un, potevo fare un'interrogazione. Nicola no e scrivere perché l'Amministrazione non.
Si adopera per perché l'amministrazione non fa, le abbiamo presentate sotto forma di mozione proprio con l'obiettivo di cercare no, parlando di quel metodo di cui si parlava l'altra, volta, di cercare di dare le prime impronte e le prime impronte de debbono essere, secondo me sul funzionamento del Consiglio comunale stesso, poi ci sono anche altre mozioni dopo riguarderanno temi specifici che verranno illustrati, ma l'obiettivo è quello di dare, secondo me, un ammodernamento a questo Consiglio, di arrivare nelle case, nelle vite, nei cellulari, nella vita delle persone che popolano questo Comune e per le quali prendiamo le decisioni in questa stanza. Questo è l'elemento di riflessione. Vi propongo.
Allora ti rispondo, ti risponde dicendo che innanzitutto?
E spero che possa esserci sempre più partecipazione diretta da parte dei cittadini, anche perché abbiamo attraversato degli anni d'isolamento, c'è stata una pandemia nel mezzo e quindi probabilmente il fatto che sempre visto poca gente del DIPE dipende.
Anche da questo, da questo aspetto, comunque.
Ad oggi, comunque, il Comune è dotato di altri sistemi per arrivare alle più alle persone che non partecipano direttamente al Consiglio, come appunto le registrazioni audio o comunque sia, poi il testo è riportato in maniera scritta.
Sì, è un'arma ancora più espansiva, questa della videoconferenza, però ecco, diciamo che porre una scadenza, come fatto hai detto te in questi brevi termini diciamo, non semmai potrebbe essere un argomento da portare più avanti e discuterne più avanti, anche perché ripeto solo Borgo è dotato di questo sistema magari vediamo un attimo confrontandoci con gli altri Comuni cosa come come attrezzarsi e quant'altro e poi ripeto io l'ho scoperto anche personalmente sulla mia pelle non c'è il sistema migliore per partecipare direttamente a un incontro,
Bene, allora la mozione è stata discussa.
Giordano, tabelle replicato né sennò noi non si finisce mai, ah, sì, e allora le mozioni 1 lo illustra l'UTI risponde, te li ha già risposto alla corrisponde alla seconda volta non si finisce mai io te lo dico Giampaolo, però l'obiettivo mio non è quello di averla replica l'obiettivo che ci si pone e nell'esporre le emozioni di trovare una quadra. Se questo testo non va bene, va bene, il Regolamento di s'è visto come, come si è fatto prima, alla mozione che non si ritira alle comunicazioni, poi dopo si fa un po' alla carlona, ebbene, per usare un termine gentile però l'obiettivo delle emozioni. Giampaolo è quello di arrivare a una delibera di Consiglio comunale che tenga possibile la proporre uno dei due gruppi e l'altro cerca di integrare se, come mi sembra di capire, sennò non ci ho capito nulla eh no, non capisco l'italiano se, come mi sembra di capire, è coerente col vostro programma, siete d'accordo magari sulla videoconferenze e un po' meno e non siete d'accordo sulle tempistiche, rivediamo le tempistiche per il momento rivede leviamo la videoconferenza e manteniamo l'impegno, magari allungando la scadenza tutto il 2025 della creazione di pagine social, cioè non vedo l'obiettivo di discutere la mozione. Andare oltre di default mi sembra strano allora Giordano, per chiarirsi subito, allora tutte le distribuzioni voi avete fatto quasi tutti, pur essendo utili e con suggerimenti importanti,
Il 90%. Le dentro il nostro programma noi abbiamo tutto il diritto di metterle in atto, quando ci pare e piace va bene, non si può che non puoi sostituite ora più tutti sostituisci, in un certo senso al nostro programma di Governo. Non va bene, non è il modo di fare, perché le emozioni con questi oggetti qui non sarebbero neanche emozioni da secondo me da mettere, perché perché no, perché no.
No, io parlo di quelle dopo di quelli che sono nel nostro programma, perché sono già nel programma e si son già approvate noi e poi dopo si darà attuazione, cioè capito, va bene, per cui poi orafi ti ripeto non ci sono le condizioni se l'ha spiegato bene mi sembra Schillaci.
Per cui si mette in votazione questa mozione avente per oggetto reazione di pagine social istituzionali del Comune e istituzione delle video dirette, chi è favorevole?
La minoranza contrari.
Mozione respinta si passa a un'altra mozione, che è quella della Conferenza dei Capigruppo a voi per l'illustrazione.
Allora quest'altra l'ultima di queste tre mozioni sul funzionamento del Consiglio comunale del Regolamento del Consiglio comunale, si pone quest'altra, quest'altra quest'atto d'impegno che riguarda la convocazione della Conferenza dei Capigruppo. Ora io, a questo punto, non so più quali mozioni sono autorizzato a presentare e quali no. La Conferenza dei Capigruppo riguarda i capigruppo, per cui penso spero di essere titolato a presentare almeno questa, e la Conferenza dei Capigruppo è stata convocata due volte nella scorsa legislatura. Quindi questo non voglio far polemica per arrivare a dire che non è una pratica tanto utilizzata, vista nell'insieme anche della modifica del Regolamento bocciata poco fa voleva essere un tentativo per dare anche al gruppo di minoranza, che comunque rappresenta la popolazione di Fiorenzuola, perché quando si vince le elezioni il restano sparisce. C'è ancora il resto ed è rappresentato da quattro Consiglieri. La Conferenza dei Capigruppo si pone l'obiettivo di assumerla, anche se qui non si propone neanche la modifica del regolamento. Qui si propone di adottare una consuetudine. Di fatto, quindi, non di esplicitare nel regolamento di convocare tutte le volte prima dei Consigli comunali la Conferenza, ma che il Sindaco si impegni, siccome il soggetto titolato a convocare la Conferenza dei Capigruppo si impegna a convocare a tutte le volte, prima dei Consigli comunali, prima di stabilire la data e l'ordine del giorno per un motivo molto semplice, per poter organizzare meglio i lavori del Consiglio e per dare modo alla minoranza di decidere quali e quante mozioni presentare, in quale Consiglio, ieri ti facevo l'esempio banale che se ci fosse stata una Conferenza dei Capigruppo,
Prima dello stabilire l'ordine del giorno è la data che ti avrei proposto di elevare queste tre che ho appena presentato, siccome non hanno scadenza e di mandare avanti le alter di modo di snellire la seduta. Quindi credo che una Conferenza dei Capigruppo in vista di ogni Consiglio comunale sia effettivamente un cercare di anche in qui migliorare i lavori del Consiglio che, ricordo, è l'organo deliberativo più importante, collegiale più importante del Comune. Quindi, fatte tutte queste premesse cercando di farvela breve, impegna il Sindaco a convocare regolarmente la Conferenza dei Capigruppo, oltre che nelle modalità previste del dallo Statuto e dal Regolamento del Consiglio comunale, in previsione di ogni seduta del Consiglio comunale per la finale per le finalità previste dal regolamento in precedenza riportato, grazie bene, nessun problema per la convocazione della Conferenza dei Capigruppo.
L'abbiamo fatto, però l'ordine del giorno non lo fa la Conferenza dei Capigruppo, bisogna essere chiari e l'ordine del giorno non lo fa la Conferenza dei Capigruppo io non ho mai visto una Conferenza dei Capigruppo in Unione in altri Enti, fare l'ordine del giorno, bene, si dibatte soprattutto sulle tematiche diciamo più importanti eccetera e si fa prima del Consiglio per che cosa per cui no, da parte mia non c'è problemi Pasqui, credo che sia d'accordo noi,
Nelle tutte le volte c'è un Consiglio fa la Conferenza dei Capigruppo, un cibo nulla.
Ebbene, bene.
Comunque la Conferenza dei Capigruppo e uno degli organismi indispensabili che noi abbiamo messo in quella delibera che fondamentalmente facciamo ogni 30 giugno, dove la Conferenza dei Capigruppo viene ratificata, poi il fatto stesso viene individuata, poi il fatto stesso di convocarlo o no è una discrezionalità vostra, però esiste già e rafforzato come organismo sì, dottoressa, sono d'accordo e però, come sempre c'è, faccio una breve replica, poi si va al voto tanto mi sembra di capire se è d'accordo. Comunque nella sostanza c'è differenza fra forma e sostanza. Si può scrivere in tutti i documenti che si vuole, ma se nel caso non venisse convocata, rimane carta straccia differente e il Regolamento del Consiglio comunale, io Giampaolo, può obbligare.
Si può ben.
C'è la possibilità, certo, ma io no no, no, no, non ho scritto, obbliga il Sindaco, io ti sto chiede se il Consiglio, se voterà, chiederà l'impegno al Sindaco di convocare la Conferenza dei Capigruppo tutte le volte prima del Consiglio comunale, anche perché, prendendo il Regolamento e ti dice, non stabilisce l'ordine del giorno. È vero che l'ordine del giorno lo fa il Presidente del Consiglio comunale in questo caso, se te, ma dice la Conferenza dei Capigruppo organismo consultivo del Sindaco, concorrendo a definire la programmazione e da stabilire quant'altro, risulti utile per il proficuo andamento dell'attività del Consiglio. Co niente proprio niente. Certo, però, al fine di migliorare il coinvolgimento del Consiglio comunale e di coinvolgere i Capigruppo prima dei Consigli, anche per dar modo a noi e di organizzarci, mi sembra una richiesta del tutto ragionevole, per niente che che pone un obbligo, ma semplicemente appunto, essendo consultivo, la possibilità del Sindaco di sentire i capigruppo di dare modo ai Capigruppo di organizzarsi per eventuali atti da presentare da proporre molto semplicemente.
Si mette in votazione questa mozione.
Bene comune emozione avente oggetto richiesta di convocazione della Conferenza dei Capigruppo è favorevole.
Contrari.
Respinta.
Mozione sulla domanda per l'ottenimento di contributi per produzione di energie termica e elettrica a fonti rinnovabili, eccetera, eccetera a voi l'illustrazione.
Allora?
Questa mozione riguarda un bando e, se posso permettermi di dissentire da quanto detto dal Sindaco, secondo me, siccome si è detto no e ma anche la minoranza faccio proposte fu detto in questa sede più volte ci è sembrato un buon modo, cioè no dosi, perché sennò altra altra suggerimento altre ca gioco a carte scoperte. Un'altra volta potevo aspettare, potevo aspetta aspetta, Duccio io potevo aspettare la scadenza del bando, è presentarvi un'interrogazione chiedendomi perché non avete partecipato al bando, uscire sulla stampa e dire all'Amministrazione perdere altre occasioni, allora, siccome mi sembra di aver capito, anzi mi sembra di non aver capito niente perché anche ora, se sarà d'accordo con un serbo.
Sarà il caldo, spero però voglio dire.
Anche se, anche se sono.
Nel vostro programma, a maggior ragione la presento sapendo che c'è ancora più margine che venga approvata, perché se vi propongo le pagine social ce, l'avete nel programma e ce le bocciate la Conferenza dei Capigruppo siano d'accordo a farla non c'è nessun problema e si boccia la mozione queste son tre mozioni, due mozioni su su degli interventi, diciamo di miglioria secondo noi, in questo caso del della realizzazione di l'ho persa per strada, eccola degli interventi legati all'efficientamento energetico degli no, questa spendere tutte queste emozioni in mano.
Colello 11.
Produzione di energia termica no.
Eccola, scusate scusate, ecco, anche se fosse contenuta nel vostro programma, credo sarebbe una buona opportunità da cogliere, visto e considerato che sono finanziamenti che in qualche caso con cofinanziamento, in qualche caso per copertura al 90%, per quanto riguarda i fondi della montagna sono bandi che la che la Regione Toscana mette mette a disposizione e che appunto secondo me il Comune potrebbe potrebbe accogliere in quanto,
Una miglioria ente locale e riguardando appunto interventi rivolti ai comuni.
Allora arrivando dunque premesso che l'efficientamento energetico degli edifici pubblici sia un obiettivo importante per determinare un ammodernamento del Comune, per ridurre l'impatto che la produzione di energia elettrica da fonti fossili produce sull'ambiente, che è la realizzazione di impianti di produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili nel settore pubblico è un obiettivo prioritario, come si è richiamato anche nell'altra mozione, sia con quella sul sull'eolico sia politica, una priorità politica dell'energia insieme Comuni, Comunità europea sia italiano, ora no, no, no inciso, tutte le direttive potrete leggere nel nella mozione. Visto appunto il bando della Regione Toscana ha pubblicato avente per oggetto progetti per la realizzazione di impianti di produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili per immobili pubblici, che è aperto dal 5 giugno e scadrà il 16 settembre del rivolto, appunto progetti per la realizzazione di impianti di produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili per immobili pubblici. Considerato, diciamo che le domande possono essere presentate esclusivamente dai seguenti soggetti pubblici della Toscana, cioè enti locali, comunità, provi comuni, province e città metropolitane in Unione dei Comuni, nonché aziende Sanitarie Locali, aziende ospedaliere, ritenuto che siano per questo l'abbiamo presentata a molteplici gli immobili comunali che necessitano di risorse per un ammodernamento anche dal punto di vista energetico, e credo che questa stanza oggi ne sia il l'emblema perché si scoppia di caldo d'estate e ci si muore di freddo d'inverno. Ci sembra un'occasione buona e pertanto impegniamo se il Consiglio comunale lo vorrà ad adottare gli opportuni provvedimenti per predisporre gli atti necessari per presentare la domanda per ottenere dalla Regione Toscana e il finanziamento di cui sopra per promuovere interventi di efficientamento energetico degli immobili comunali e di prevedere che i progetti per la realizzazione di impianti di produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili riguardino primari prioritariamente. Qui abbiamo inserito tre che ci sembravano tra gli edifici più importanti del capoluogo e il plesso scolastico, la palestra e l'impianto sportivo di Fiorenzuola. Grazie allora riguardo a questa mozione.
Noi abbiamo in previsione, a settembre, di presentare la richiesta di finanziamento su progetto sulla sull'efficientamento energetico delle scuole.
Questo lo avevo già detto lo scorso Consiglio, si tratta del cappotto e di sostituire tutti gli infissi con i vetri doppi alle scuole.
Rientra nel bando questo qui e quindi noi presenteremo il progetto, è già stato redatto da un ingegnere incaricato diversi mesi fa per cui parteciperemo con questo bando.
Tutto qui.
Bene, mi fa piacere che ci sia questa volontà e una domanda sola.
Sono previsti dal finanziamento anche gli infissi,
Nella domanda, sì, cappotto sostituzione infissi e coibentazione.
Mi auguro di aver avuto una svista, allora mi auguro di aver avuto una svista, perché qui non non sono riportati, ma può darsi non l'abbia, l'abbia, visto che qui riguarda impianti solari, termici, impianti geotermici a bassa.
Nel bando c'è anche la all'efficientamento energetico di edifici pubblici, sì, certo.
No, no, lui stiamo noi, stiamo anche facendo un progetto per un fotovoltaico, però non sappiamo se saremo pronti per quella data.
Quindi diciamo le le l'impianto deciso per questo finanziamento del plesso, il plesso scolastico bene.
Ebbene, si mette in votazione chi è favorevole alla mozione.
Contrari.
Mozione respinta.
Si va avanti con la mozione predisposizioni atte a presentare domanda per l'ottenimento di contributi regionali per i parcheggi pubblici, a voi l'illustrazione.
Allora quest'altro, un altro bando regionale che scadrà questo con tempi più larghi 1 ottobre, se non ricordo male, che riguarda da come abbiamo potuto interpretare da come anche è stata un po' l'interpretazione ieri, quando ci siamo visti sia nuovi parcheggi sia la manutenzione dei parcheggi esistenti. Ora, considerata la molteplicità di frazioni e quindi anche di parcheggi, poi ovviamente ci possono essere località e frazioni che non è necessitano, mentre altre ci risulta di sì, specialmente dove la sicurezza stradale, ad oggi non è garantita quindi avere della fosse. La possibilità di sostare più in sicurezza nell'adiacenza di esercizi pubblici, a trasversalmente una valenza positiva, sia per appunto aumentare i posti macchine sia per aumentare il.
La sicurezza stradale sia poi per coadiuvare le attività commerciali che sono allocate nel nostro Comune.
È rivolto a tutti i Comuni toscani, ovviamente, quindi, qui non si fa distinzioni fra aree, aree montane, aree interne e altre aree.
E questo l'ho detto e quindi arrivando all'impegno che noi, con questa mozione vorremmo che l'Amministrazione comunale prendesse, è di effettuare celermente puntuali verifiche in merito all'argomento.
E quindi, se ci fosse la necessità, in modo da predisporre gli atti eventualmente necessari per presentare la domanda, per l'ottenimento di contributi regionali a favore dei comuni volti alla realizzazione di interventi destinati a parcheggi pubblici come da legge regionale 11 2021 dal decreto della Giunta regionale 150 del 2024, grazie,
Sì, qui stiamo con l'Ufficio Tecnico, guardando un attimo, però, abbiamo riletto il bando, ci rientra solo nuovi parcheggi, non c'è proprio scritto caro, ci rientrano solo nuovi parcheggi, ora vediamo un attimino quello che possiamo fare.
In tutta onestà, ad oggi non ci sono progetti pronti per nuovi parcheggi e questo lo voglio dire a scanso di equivoci, però vediamo che la scadenza è ottobre, vediamo quello che possiamo fare.
Ho infatti qui il tempo, diciamo, è ancora più clemente, perché negli altri casi è un po' più vicino del progetto. Ne prendo atto che ancora non ci sia qui. Tra l'altro parla di un di un livello di progettazione, di fattibilità tecnica ed economica. Mi risulta che anche in campagna elettorale sia venuto fuori il tema del parcheggio a Montalbano, se non se non sbaglio, e al di là di ciò che è venuto fuori in campagna elettorale e credo che effettivamente Montalbano se una delle frazioni dove un parcheggio sia più necessario, credo che sia una delle frazioni dove, per tornare temi e poco fa, dicevo, la sicurezza stradale sia veramente un tema da prendere in considerazione e quindi, se, se ci fosse la possibilità di intervenire e potrebbe essere un'area di intervento e noi proprio proponiamo non volendoci sostituire ma se non si fosse capito, il tentativo è quello di dare una mano nell'interesse della comunità di Firenzuola per intervenire in quella situazione. Grazie.
Bene, allora si mette, si mette in votazione questa mozione che riguarda i parcheggi pubblici, chi è favorevole?
Contrari mozione respinta si passa all'ultima mozione, che è quella che riguarda.
Un bando per i contributi, per le C, per le fortificazioni e per le città murate, prego.
Allora l'ultima mozione di stasera e questa sì.
Abbiamo visto questa occasione che appunto riguarda le città murate delle fortificazioni Firenzuola, possiede fortunatamente una cinta muraria e ha una storia importantissima, è quella del del devono degli ingegneri, fiorentini dei medici più noti dell'epoca e considerato che in grossa parte non sono utilizzabili o visitabili o comunque non hanno un.
Risvolto turisti o che non hanno non si dà la possibilità all'utenza che viene a visitare il centro storico, che sappiamo a causa dei bombardamenti, conserva poco di storico e quella è una delle cose più antica, insieme a Porta bolognese, insieme ad altre cose ci sembrava una un'opportunità non da poco cercare di cogliere questa questo questa opportunità di finanziamento.
Tra l'altro, leggendo il bando insieme, anche ieri abbiamo visto che, effettivamente, da diversi margini di azione porre, non volevo entrare nel merito del bando, però per richiamare un pezzettino che l'articolo 1 Oggetto e finalità dice che praticamente questo bando disciplina la modalità di concessione. Va bene dei soldi. Investimenti a favore comune che riguardano realizzare interventi finalizzati alla valorizzazione delle mura storiche e agli edifici in esse inglobati o ad esse connessi. Delle torri, dei castelli e dei ponti e quindi tutto il complesso di edifici di seguito, denominati mura storiche, mediante il ripristino dell'accessibilità ai luoghi e la creazione di percorsi culturali, aprendo la possibilità di finanziamento anche alla divulgazione alla pubblicizzazione. Quindi, diciamo ah, lascia un discreto margine, ora Firenzuola al di là delle mura. Abbiamo anche la situazione annosa di Porta bolognesi, che sta letteralmente cascando a pezzi, ed è una cosa, francamente un cazzotto in un occhio perché, insieme alle mura e uno degli edifici più antichi del nostro del nostro centro storico, sarebbe secondo me opportuno capire se c'è margine di inclusione anche di edifici non pubblici che comunque siano adiacenti alle mura e quella adiacente alle mura fa è un'entrata e una delle due entrate nel centro storico antico. Se, appunto valutando quale possa essere il modo migliore per investire queste, queste risorse vengono messe a disposizione.
E a favore delle nostre amore Mura, che, ricordo per l'ultima volta, sono un un una ricchezza inestimabile del nostro Comune, quindi nella sostanza si impegna il Sindaco e gli Assessori competenti, che in questo caso sono sia l'assessore alla cultura e che l'Assessore Liguori, qui non so se sia un pubblici ordinaria o straordinaria, insomma, uno dei due a predisporre gli atti necessari per poter presentare la domanda, per l'ottenimento di contributi per interventi di sostegno per Città Murate fortificazioni al fine di poter instaurare le mura del centro storico di Fiorenzuola, consentendo nell'utilizzo anche parziale da parte dei cittadini di Fiorenzuola e ovviamente anche dei turisti. Grazie,
Allora concordiamo sull'importanza delle mura e anzi nel nel programma abbiamo messo l'acquisto di Porta bolognese, perché ci siamo resi conto negli ultimi cinque anni che purtroppo i proprietari non non ci fanno niente, per cui l'unica è acquistare almeno il corpo centrale per procedere alla ristrutturazione eccetera eccetera.
Per quanto riguarda il tipo di finanziamento, questa è una legge regionale che, diciamo, si ripete ogni. Insomma, voglio di tutti gli anni, ma o ogni due o tre anni si ripete, per cui ora noi, dal punto di vista storico, noi come progetti pronti abbiamo il Ponte della Pieve editoriale, abbiamo il progetto approvato della fattibilità tecnico economica e abbiamo il e abbiamo un progetto definitivo vicino alle mura, che piazza del Bastione che diciamo che il giardino, che confina con la casa di riposo e la misericordia di sopra che abbandonato, e quindi ora vediamo quello che possiamo fare, se lo possiamo collegare a questo bando, però, è un progetto organico delle mura e a dare l'incarico e ed è da farlo questo con questo con concorda tutta la maggioranza ed è una cosa che.
E dobbiamo fare. Purtroppo in passato è stato fatto solo vi sembra fu inaugurato nel 2009, il tratto che va verso la ASL.
Il tratto che va da sé, che va verso la ASL proprio sotto l'ex asilo nido e lì e non c'era, non c'era dubbio era di proprietà comunale perché il Comune era confinante sia, da un lato e dall'altro, per cui quel quel progetto lì fu eseguito con un finanziamento mi sembra preso dalla Giunta Sorbatti allora,
Niente tutto qui.
Allora concordo anch'io con questa. Con questa ambizione credo e sia una una cosa non assolutamente di secondo piano elaborare un progetto di valorizzazione delle nostre mura, per tutti i motivi che ho già elencato e sulle sui quali non mi ripeto, perché non importa le mie perplessità sul ponte di coniare se, pur convenendo che anche lì ci sia bisogno di un restauro considerata anche lì la valenza storica di quel ponte, un ponte Leopoldino, non so se può rientrare in questo bando, perché ho paura che non venga considerata una struttura adiacente alla città murata, a cui il bando a cui questo bando si rivolge per quanto riguarda le piazze del bastione, allo stesso modo credo che non possa essere finanziato, perché anzi li la Sovrintendenza, se ben raccomandata, se non sbaglio, di non interferire con le mura storiche. Quindi, di fatto, non è un intervento che riguarderebbe le mura oddio. Forse mi viene in mente condividendo un ragionamento che, essendo però quell'area chiusa, attualmente potrebbe diventare di eccesso di comunque vedere le mura. Io non so se tirandola un po' per i capelli così possa possa rientrarci,
Non sono riuscito a accertarmi da ieri a oggi per gli impegni diciamo e abbiamo avuto in Unione, eccetera, eccetera sul fatto se questo bando possa essere usufruito anche da privati perché secondo me, se fosse usufruì fosse accessibile anche a privati, secondo me sarebbe il caso di valutare nel tempo e rimane fino alla scadenza del del bando per valutare se anche porta a bolognese, considerato l'interesse storico possa essere oggetto di intervento anche prima dell'acquisto. Non lo so e la pongo lì. Sembra che i privati no.
Mi sembra.
Ma mediante progetto comunale che riguarda gli edifici che non sono pubblici ci si rientra cioè se no non si rappresentano porta bolognese, ma, signor Presidente, un Comune di Fiorenzuola, requisito d'accesso, e la disponibilità del bene per cui ho proprietà o un altro titolo che il bando mette a Vito e ultima domanda Giampaolo estero solo per curiosità siccome siamo entrati discorsi porta a bolognese è attualmente un edificio che ha è soggetto qualche vincolo della Sovrintendenza di bene.
Architettonico di qualcosa che lascia un vincolo c'è un vincolo perché è praticamente continuità delle mura, però diciamo non è un bene ambientale, è un vincolo leggermente inferiore rispetto al bene ambientale, cioè cioè la Rocca è un bene ambientale capito, porta, bolognese, Porta Fiorentina, non sono beni ambientali e però hanno un vincolo storico sì,
Un posto perfetto, bene, allora si conclude con l'ultima mozione quella che si è discusso sulle città murate, chi è favorevole alzi la mano contrari mozione respinta.
Io vi ringrazio e buona serata a tutti,