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C.c. Firenzuola - 10.10.2024
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Buonasera a tutti si adesso va allora procede all'appello Buti presente, Maracani, presente Brunetti, presente su, si presente Schillaci assente Di Meo presente Pasqui presente.
Arrivando.
Morini presenti Menichetti, assente al Curti, Filippo Giordano, assente Vignoli, presente, Tombarelli presente, Castrignanò presente e per il momento sono assenti, Schillaci e coso e al Curti.
E Menichetti sì, seduta valida scrutatori.
Allora scrutatori.
Scrutatori.
Duccio e Tombarelli.
Allora il verbale è arrivato in ritardo, io vi chiedo se lo volete approvare adesso o se si rimanda.
Bene, allora si rinvia il verbale, va bene, si ritira il verbale per la seduta.
Precedente.
Comunicazioni, allora io avrei da comunicare.
Che per gli ultimi eventi piovosi che hanno colpito soprattutto la zona di Pian caldo, le altre zone, soprattutto le strade bianche, perché come come vi avevo detto l'altra volta nella zona di Pian calcoli a nuova Ribor Dignano e una strada vicinale bianca sopra Bruscoli e per questi lavori qui sono state attivate per soprattutto per le strade bianche somme urgenze per una settantina di migliaia di euro.
E mentre c'è stato un sopralluogo del Genio civile alla frana, sotto l'abitato di Pian Calboli che praticamente stanno facendo un attimino.
Qualche studio su questa frana sembra e sia solamente il pacco di terreno vegetale sta scivolando sul banco dare in area.
Per cui ci sarà da rimettere a posto, diciamo della terra, però li di pubblico, per il momento non non c'è nulla di compromesso, perché son tutte abitazioni private per cui se ne farà carico il Genio civile con la Regione, insomma, monitorerà questa situazione.
Io non ho altre comunicazioni urgenti da fare,
Vignoli.
Prendo, prendo atto delle comunicazioni, inoltre vorrei riportare al Consiglio che, come c'è stata, c'è stata condivisa una lettera di un di un genitore che si lamentava o comunque giustamente faceva notare il fatto che la strada fosse per il gioco fosse fosse chiusa in un orario nella quale devono circolare i ragazzi ora questo, ovviamente, è questa mia comunicazione serve semplicemente per mettere al corrente il Comune, che ovviamente sarà già al corrente di questo, per fare in modo che,
Prossimamente.
Le prossime volte, insomma, quando questo dovesse ricapitare, ci sia una particolare azione, una particolare attenzione, per quanto possono essere le competenze del Comune, per quanto il Comune possa fare nel salvaguardare, diciamo, il, il trasporto dei ragazzi che già insomma hanno delle difficoltà nel nel dover andare a scuola così lontani. Siamo un Comune da questo punto di vista disagiato e quindi diciamo, dobbiamo un po' porre particolare attenzione a questo e quindi,
Fare in modo che i servizi siano una cosa principale, ecco ben venga allegare ben venga.
Le le competizioni e le manifestazioni, e tutto il resto, però, insomma, cerchiamo di tenere in considerazione anche quelli che sono queste queste problematiche, questi servizi su, quindi volevo portare all'attenzione del Comune questo questa cosa che c'era stata comunicata,
Sì, allora concordiamo su questo, purtroppo, e la Città metropolitana ha chiuso queste due strade in un orario non molto felice, infatti ne parlavamo un attimino in Giunta e faremo una lettera alla Città metropolitana e che per il futuro scongiuri l'orario della mattina quando partono i pullman e quando ritornano gli fa fare le prove speciali nel mezzo del giorno o il pomeriggio o nel mezzo della mattinata. Noi per il pulmino della scuola del Comune, abbiamo chiesto all'organizzazione di farlo transitare al alle se a oggi, alle 13 e poi loro son passati dopo, per cui quello lì lo abbiamo sistemato, però le scuole di Borgo chiaramente hanno fatto via fusa e hanno allungato un po'.
Diciamo l'orario di ritorno per i ragazzi.
Per cui concordiamo questa cosa avesse.
Se non ci sono altri, si passa la variazione di bilancio, allora cerco di illustrarvela.
Più che una variazione di bilancio è un assestamento, proprio diciamo, del bilancio, perché diciamo di uffici hanno riassestato alcune spese, anche per quanto riguarda l'ufficio scuola con dei risparmi sulle gare che hanno fatto.
E quindi c'è stato poi un'esigenza dei vari uffici anche dei rimpinguare il capitolo delle spese legali, abbiamo rimpinguato il.
I capitoli del prelievo dal fondo di riserva che avevamo fatto, per cui li abbiamo abbiamo rimesso soldi, però, insomma, cerco di descriverla più velocemente possibile allora abbiamo applicato 22.000 euro circa di avanzo di amministrazione.
Poi salto proprio lì i capitoli, proprio quelli proprio bassi, bassi bassi e.
In entrata c'è il trasferimento dall'Unione dei Comuni, Valdarno e Valdisieve per vivere.
Che sarebbe praticamente sono i fondi delle aree interne.
Meno 11.000 euro di trasferimenti dall'Unione per le manifestazioni in conto capitale,
Poi abbiamo.
Trasferimento da Regione liti gratis, 2000 euro 2.200 euro d'entrata,
E o meno 1.000 e rotti euro di finanziamento regionale, sostegno alla prima infanzia, meno 5.000 euro di sanzioni del codice della strada che abbiamo assestato, il capitolo meno 3.000 euro di sanzioni dalla videosorveglianza per l'abbandono dei rifiuti.
Poi abbiamo meno 600 euro dal recupero spese postali su notifiche, sanzioni meno 3.500 euro.
Qui abbiamo tolto questi soldi perché il contributo sugli affitti onerosi non non c'è né dallo Stato né dalla Regione, chiaramente però noi abbiamo stanziato.
E dei fondi che dopo vedrete per almeno avere qualcosa per chi non riesce a pagare l'affitto, abbiamo più 2000 euro di addizionale comunale IRPEF,
Poi.
Abbiamo meno 5.000 euro e finanziamento, progetto obiettivo FSE, interventi prima infanzia.
Poi dopo passiamo alle spese.
Per spese abbiamo 2000 euro I per assestare il capitolo del contributo gestione impianto sportivo del praticamente la società sportiva per il campo di calcio in base alla convenzione, e abbiamo acquisto arredi per il settore 5 600 euro, meno 846. Questi sono oneri a di sulle assicurazioni meno 1.590 sempre assicurazioni, incendio, patrimonio, infortuni, eccetera. Meno 1.000 1.600 utenze e impianti sportivi da energia elettrica, 1.000 euro in più invece, invece, per manutenzione, beni, mobili e immobili per i servizi, cimiteriali, meno 19.000 euro, acquisto materiale per manifestazione di interesse comunale meno 10.000 euro. Ecco, qui abbiamo dismesso e alcuni lavori li abbiamo spostati a primavera e sono una sistemazione di un'area verde sopra l'abitato di Pian caldo, perché ora proprio non c'è la possibilità di poterlo fare meno. È più 1.000 euro. Spese varie, settore tecnico.
E poi vediamo un po' abbiamo abbiamo stanziato 19.400 euro per gli interventi di sistemazione di frane su strade comunali, questi sono quei soldi, ho detto delle somme urgenze, cioè praticamente 19.400 gliel'abbiamo già allocati.
Poi più più 3.500 euro, abbiamo rimesso 3.500 euro per i lavori per la piscina comunale perché avevamo acquistato sul capitolo un attrezzo per i disabili per poter res, per poterli calare vasca, e quindi rimettiamo 3.500 euro per i lavori che avevamo programmato.
Poi 6.000 euro allochiamo prestazioni di servizi per le pratiche con concorsuali questo è il concorso che gli operai, per cui ora l'ufficio si può attivare e organizzare il concorso per gli operai di cui abbiamo urgente bisogno.
Polo, poi meno 1.000 euro, formazione del settore, 5 meno 8.000 euro questo è un avanzo su un capitolo dei lavori di asfaltatura che abbiamo fatto quest'estate l'abbiamo recuperato.
Meno 15.000 euro, fornitura materiale per strada, vicinale di uso pubblico stiamo portando ancora il materiale che abbiamo accumulato al capannone, in ogni caso, nel capitolo ci restano 5.000 euro.
Poi abbiamo un adeguamento degli oneri previdenziali e assistenziali degli anni pregressi per di e mettiamo 10.000 euro in più manutenzione del verde, ecco, qui abbiamo risparmiato 3.000 euro dalla dal capitolo del taglio dell'erba.
Meno 5.000 euro.
Sugli oneri della legge 10 77 oneri di urbanizzazione 1.849 euro in più, questo è un è un contributo che va gli enti religiosi, sempre su una percentuale degli oneri del dell'urbanizzazione secondaria in base alle norme restituzione, oneri di urbanizzazione per interventi non effettuati, 5.000 euro persone hanno rinunciato a effettuare alcuni lavori.
Almeno 2000 euro trasferimento questo era per il servizio di segreteria, mi sembrava un vaglia e la chiusura di quella partita lì, incarichi e progettazioni esterne meno 5.000 euro invece spese legali, più 5.000 euro.
Poi abbiamo incarichi di progettazione esterni nemmeno 1.360.
Poi stanziamo, andiamo a stanziare per l'ufficio gare e gli uffici Lega Luf 10.000 euro per l'ufficio gare dell'Unione montana dei Comuni per le gare effettuate dal settore 5 sarebbe il settore della scuola,
Trasferimenti, ecco, qui togliamo 30.000 euro di di di trasferimenti a era per i, per l'implementazione dell'illuminazione pubblica, in questa fase stanziamo 6.000 100 euro, che il citofono dell'impianto elettrico per il gazebo della scuola.
Vediamo poi restituzione di tributi non dovuti a famiglie, cioè persone che hanno pagato più tributi 11.000 euro da restituire.
E come vi avevo detto, rimpinguiamo il fondo di riserva vincolato di 6.000 euro e di 10.000 euro.
Poi qui ci sono i risparmi della delle gare dei servizi scolastici.
1.000 euro in più per il vestiario del Corpo di Polizia municipale, 15.000 euro del capitolo indennità di carica al Sindaco e agli Assessori retribuzione di personale dipendente del servizio di segreteria si aumenta di 14.500 euro.
Oneri previdenziali 3.700 euro pro e qui ecco finalmente sono arrivato alle gare dell'ufficio, scuola cioè meno 17.000 euro, prodotti alimentari per la mensa scolastica, almeno 6.000 euro assistenza.
Del servizio esterno alla mensa scolastica a meno 19.000 euro, assistenza, messa mensa scolastica mediante affidamento esterno, meno 5.000 euro, Accompagnamento alunni su scuolabus questi diciamo solo risparmi dopo la gara.
Poi abbiamo 3.700 euro, fondo inclusione, persone con disabilità, 8.000 euro.
Ecco, qui stanziamo i fondi per la manifestazione dal bosco e dalla pietra 8.000 euro provengano da un contributo dell'Unione montana dei Comuni dell'anno scorso e 8.000 euro con fondi di bilancio 8.000 euro sarebbero, diciamo.
Lavori e 8.000 euro, altre manifestazioni collaterali, eccetera, poi 2000 euro per acquisto, libri e riviste per la biblioteca e 5.500 euro, acquisto beni per l'asilo nido.
Meno 8.000 euro e la sistemazione del Palladio al Poggio Defiam, calcoli che riproporremo in sede di bilancio per la primavera prossima.
1.500 euro di IRAP 1.500 e 1.000 euro per la segnaletica orizzontale.
Poi, corsi di formazione obbligatoria 3.900 euro.
E i fondi per gli affitti onerosi 6.000 euro, mettiamo 6.000 euro e con un assestato nel capitolo di 7.000 euro in totale, per cui ci sono 7.000 euro per i contributi sugli affitti.
Poi abbiamo 2000 euro, spese tu spese turistiche varie, qui è un capitolo dell'ufficio turistico che diciamo che utilizza per quando ci sono le varie manifestazioni, per o per acquisti di cose relative alle manifestazioni culturali, sportive, eccetera, siccome era andato a zero, lo abbiamo un attimino riempì rimpinguato.
Poi abbiamo meno 1.000 euro, oneri derivanti da sentenze, 4.000 euro, fondo salario accessorio dipendenti e.
12.000 euro in uscita per l'asilo nido, contributo che viene dalle aree interne.
Mentre sull'asilo nido meno 1.100 dalla Regione ecco, questo in sostanza è l'assestamento del bilancio, con questa variazione, se ci sono dei chiarimenti, siamo a disposizione.
Pignoli, se volevo fare alcune domande in un secondo.
Allora?
Allora, ripercorrendo quello che ci è stato detto, che ovviamente può risultare può risultare, diciamo, non di facilissima comprensione, quindi già diciamo, credo, di fare un un servizio anche alla comunità e chi ascolterà poi il Consiglio comunale per capire meglio tutte queste queste voci ripercorrere chiederei quali sono le cose che come gruppo non abbiamo capito nel nel migliore dei modi alcune di queste in realtà devo dire che sono state c'ha già spiegato durante,
Durante questo questa presentazione. Altri invece che ritengo importanti, direi di no, e la prima che che mi viene in mente è legata all'addizionale, al contributo regionale per mano. Scusate.
Scusate, scusate un secondo.
Non c'è nessuna norma evidenziato, non la trovo più, comunque è quello che riguarda l'addizionale comunale.
Se ho visto, eccolo, addizionale comunale, IRPEF okay, scusa allora, se ho visto bene ci sono sono state stimate entrate per 500 euro in più quest'anno, ma quello che mi interessava di più erano i 36.000 euro e che si prevedono per il prossimo anno e incrociando diciamo i dati con quello che poi vedremo successivamente, ovvero il documento del DUP mi chiedevo e ci chiedevamo,
In base a cosa a cosa si riferisce questa previsione, nel senso che nel DUP poi si parlerà di un aumento del dell'IRPEF del circa il 40%, SPRAR passerà dallo 0 5 allo 0 7 e ci chiedevamo se questo aumento delle entrate fosse collegato a questo, anche se poi la cifra non tornava e quindi e quindi non tornano perché dovrebbe essere dovrebbero essere di più?
E poi, a parte questo, andando andando velocemente.
Okay.
Ques, acquisto materiale per manifestazioni di interesse comunale. Ora forse alcune di queste che chiederò sono già state dette, però non era banale seguire tutte queste voci, quindi può darsi anche che siano già state dette. Comunque le richiedo per per sicurezza, alla pagina 5 si parla di acquisto materiale per manifestazioni di interesse comunali. Sono questi meno 19.000 che non ho capito cos'è che non è stato acquistato successivamente. Ecco, questa invece è una cosa per noi abbastanza importante e non abbiamo.
Ne ha capito come come mai sono stati. È stato dismesso il alla sistemazione dell'area verde dell'abitato di Pian calcoli che si riunirà poi a un altro intervento che non non verrà fatto sempre nella zona di Pian Calderoli. Quindi la domanda, diciamo la posso condensare in una riguardante questa e riguardante poi il Palladio.
Per quanto riguarda invece, nella pagina successiva, a pagina 7, gli interventi di sistemazione delle frane comunali, questi 19.000 euro, se ho capito bene, sono parte di questi 70.000 euro di cui si parlava nelle comunicazioni iniziali, quindi questo sì, è così è stato risposto,
Ok ah, il concorso per le prestazioni di servizi per le pratiche concorsuali, quindi per per gli operai, quindi quali concorsi verranno verranno fatti, diciamo.
Qui diciamo che ci siano.
Informazioni.
Loro A per quanto riguarda le asfaltature delle strade comunali.
Volevo chiedere se questi 8.000 euro che sono stati risparmiati sono stati risparmiati pur facendo i lavori che si si era preventivato, quindi andando a lavorare su tutte le strade in cui di cui si era preventivato, oppure se manca qualche qualche lavoro, non è stato fatto qualche lavoro diciamo.
Ecco un'altra, invece, un'altra voce che diciamo c'ha.
Ci è sembrata particolarmente interessante da approfondire è la fornitura di del materiale per le strade vicinali ad uso pubblico, che insomma è si passa da 20.000 euro a 5.000 euro, quindi c'è una viene tolto, diciamo dallo stanziamento un 75% di quello che era stato destinato quindi non si capisce bene come mai o la previsione era molto, molto lontana da quello che poi era necessario oppure c'è stato qualcosa diciamo nel frattempo che ha cambiato un po' la la la decisione, ecco,
Successivamente con per quanto riguarda i contributi a enti religiosi per urbanizzazione secondaria, questo è semplicemente per per conoscenza. Quali sono questi enti?
Ecco un'altra cosa, questo è in realtà che non non ho proprio capito, quindi la restituzione di oneri di urbanizzazione per interventi non effettuati e se si può approfondire un attimo questo punto perché non ho capito di che cosa non ho capito bene a cosa ci si riferisce.
Allora?
Ecco un'altra, un altro punto, a pagina 11 incarichi di progettazione esterne, varie informatiche è stato ci sono stati meno, praticamente è stato eliminato il capitolo, il capitolo, quindi mi chiedevo a che cosa servivano questi fondi, visto che pagina 11 incarichi progettazioni esterne varie informatiche e mi chiedevo appunto a cosa servono questi fondi di essere sulla nostra come 1.360 sì, se questi fondi sono stati diciamo se il progetto che era necessario fare con questi fondi è stato, verrà fatto con altri fondi oppure, se diciamo, è cambiato e non si farà più.
Poi.
Questo okay scusate, ma devo scorrere un pochino tutti, anche se me li ero segnati, ma Buti non dovuti e FAMI allora va beh, qui ci sono le restituzioni dei tributi non dovuti a famiglie a 11.000 euro, ma mi sembra che questo invece sia stato spiegato.
Ecco gli aumenti delle indennità sia al Sindaco, agli Assessori alle retribuzioni del personale dipendente, segreteria generale insomma, c'è stato c'è stato detto che cos'è cosa riguarda, ma, insomma, se si può un attimo approfondire poi.
Qui si è parlato qui, ci sono tutti i risparmi dovuti a seguito a seguito delle gare, quindi diciamo che non mi soffermerei.
Oneri previdenziali.
Ah, ecco, c'era la questione, una questione qui c'è a seguito delle gare c'è una diminuzione di uscite pagina 17 per Accompagnamento, alunni su scuolabus e l'ultimo punto del sempre della stessa pagina oneri previdenziali ed assistenziali, source, retribuzioni al personale dei servizi scolastici in cui c'è una diminuzione delle delle uscite e dato che da almeno dal titolo mi sembra di capire che mi verrebbe da dire che riguardino una risparmio è dovuta a lavorazione al lavoratore,
Okay.
Okay okay, va bene quindi questo qui, okay, va comunque poi ci saranno le risposte.
E dire va beh, qui ne abbiamo già parlato precedentemente ai lavori di sistemazione del Palladio, il Poggio ecco, collegato a quello di prima di cui parlavamo qui, gli affitti onerosi fondi propri che vengono aggiunti nel capitolato okay,
E direi.
E direi che non ce n'è, non ce ne sono altri, ecco grazie allora prima di lasciare la parola al Ragioniere, dato che qui io rispondo per allora noi abbiamo allora per quanto riguarda l'addizionale IRPEF.
Dopo, nel Documento unico di programmazione del dux è è praticamente segnata, cioè questa decisione noi abbiamo preso per il prossimo anno, che è quella di.
Di toccare solamente di questo 0 2, l'addizionale Irpef, perché noi abbiamo fino ad oggi un'addizionale IRPEF allo 0 5, tutti i comuni del Mugello, la no allo 0 8 e quindi noi abbiamo fatto questo ritocco, abbiamo deciso di ritoccare questo di non di non toccare il punto dell'IMU e siamo sotto la l'IMU la lasciamo stare come e tutti i servizi a domanda individuale rimarranno.
Invariati.
Beh, questo poi diciamo, si spiegherà nel dux e nel bilancio e possa andrà a fare alla fine dell'anno, per cui la previsione è nel nel pluriennale e questo aumento nell'assestamento del bilancio. La quota ragioniere lo spiegherà meglio, poi, per quanto riguarda i 19.000.
400 euro delle frane. Si questo cioè praticamente abbiamo dismesso alcuni lavori.
Come la sistemazione a verde sopra pian calcoli che riproporremo a primavera. Perché ora non ce la facciamo a farla un po'. Anche per per questo clima che è troppo fradicio, non insomma le impossibile andarci a lavorare ora per cui abbiamo sia quello che li abbiamo stanziati per questi 19 400 per le frane questi qui.
Perché le somme urgenze in totale sono 70.000 euro, però le somme urgenze noi alla fine dell'anno le vogliamo coprire, per cui 19.400 euro l'abbiamo già messi lì.
La restante parte vediamo perché la Regione che lei dovrebbe restituire, però, va a pesca quando ce li restituisce, quindi noi non vogliamo fare, diciamo debiti fuori bilancio e quindi cercheremo a novembre di in ogni caso di coprire questi 70.000 euro, intanto abbiamo già iniziato allocare qualcosa.
Per quanto riguarda i 6.000 euro del concorso, è il concorso che noi siamo stati autorizzati dall'Unione a fare improprio per il cantiere comunale, cioè per assumere operai con patente C questa è la cosa, diciamo fondamentale la regola fondamentale del concorso, quindi noi saremo in grado nei prossimi mesi di fare questo concorso per arrivare all'inizio dell'anno avere una graduatoria si spera,
Almeno mi minimo di sei sette persone, perché noi dobbiamo già assumerne uno, già lo possiamo già fare ora al posto dell'interinale e abbiamo,
Poi abbiamo il pensionamento di Zacchetti e poi avremo il pensionamento di altri operai via via nel corso, de diciamo, dei prossimi anni, per cui se questa graduatoria rimane in vigore o un po' di anni, noi con questo concorso vogliamo almeno il cantiere, metterlo in sicurezza con persone diciamo della zona ecco poi,
Tu mi chiedevi,
Meno 15.000 euro materiale per le strade vicinali ad uso pubblico qui, come ho detto prima, come ho spiegato prima e noi stiamo portando il materiale con il camion del Comune.
Alle varie domande che sono pervenute e ne abbiamo ancora un po' stoccato dietro il capannone comunale e abbiamo e ci rimane 5.000 euro a disposizione per comprarne dell'altro, se c'è bisogno, allora l'ufficio ha stimato che questi 15.000 euro non non servivano poi in fondo e quindi li abbiamo tolti poi abbiamo,
8.000 euro di risparmio su una gara d'appalto da asfalti, mi sembra che sia la gara che valeva 150.000 euro, dove abbiamo asfaltato.
Parte del pegno, parte delle Fratte di Bruscoli,
Le fili gare, insomma su quella gara lì c'è stato un risparmio di 8.000 euro che abbiamo.
Che abbiamo rimesso in bilancio, perché avevamo bisogno poi gli oneri di urbanizzazione restituiti qui sono persone che hanno chiesto di fare un lavoro, ora io non so chi e quali poi hanno rinunciato e quindi hanno diritto a riavere gli oneri che hanno versato.
La restituzione dei tributi, se era già chiarito, cioè sono tributi versati in più che quindi l'ufficio, poi, quando arriva verso la fine dell'anno fa il conteggio e vanno restituiti, poi abbiamo e gli enti religiosi no, e qui c'è la.
Se ces, cioè ci sono diverse domande di parrocchie, alcun tutte, credo, gestite da don Aldo mi sembra quest'anno e che il loro chiedono di avvalersi sul fondo in percentuale sull'urbanizzazione secondaria, però non sono grandi cifre, anno scorso erano 2 3.000 euro e stanno mi sembra siano 1.800 euro a famiglia.
Poi, se il ragioniere vuole vuol spiegare il discorso della dei fondi per la segreteria Generale per.
Il capitolo de dell'indennità e poi che c'era anche un'altra cosa che non mi ricordo che ora.
Ci sarebbe anche a pagina 11.
L'incarico per due progetti.
Ma?
Esatto.
Allora, lì e l'informatizzazione, presumo che l'ufficio abbia deciso di non spendere questi fondi perché è l'ufficio ci ha chiesto di toglierli, per cui.
CB vi rispondo un attimo un po' alle alle domande, se poi mi limito qualcheduna, tu me li fai, tu ne ha fatte diverse, va bene, allora vi faccio un quadro generale che più o meno all'interno di questa variazione in buona parte il filo conduttore è sempre il medesimo nel senso e quando,
Il comune di tutti gli uffici bandiscono una gara d'appalto, viene bandito una gara d'appalto secondo quelli che sono i capitolati stessi dagli uffici. Questi capitolati vanno a gara. Generalmente le gare sono soggetti a dei ribassi dei ribassi stabiliti dalla legge, quindi noi ci troviamo nella condizione per poter bandire qualsiasi bando di gara. Noi dobbiamo mettere in B stanziare in bilancio quelli che sono l'EBA I, quello è il capitolato, stabilisce quindi nel caso della de di dei lavori di asfaltatura erano il capitolato prevedeva 150.000 euro di lavori di asfaltatura video, è stato stanziato come capitolo di bilancio 150.000 euro, poi sono state fatte delle procedure di gara e nel caso degli asfalti son stati assegnati a 142.000 euro, 141 e rotti. Insomma, sembrava fosse l'8000 e qualcosa quindi il rimanente 8.000 sono sostanzialmente avanzi di bilancio e poi, una volta finito la procedura, quindi chiusi, i lavori possono essere riutilizzati in altre in altri lavori in cui in questo caso lo stesso viene fatto. È stato fatto per i servizi scolastici, perché anche lì sono state fatte le gare da le gare per la mensa e per i trasporti anche lì.
Un po' più un po' meno son stati fatti comunque dei ribassi, quindi con degli avanzi, e quindi quegli possono essere rimessi all'interno del di bilancio comunale. Per quanto riguarda l'informatica era stato previsto e sui personale su un'ulteriore puntualizzazione all'interno I, la normativa prevede che io, a inizia in fase di predisposizione del bilancio di previsione, devo inserire di giallo stanziamento per anche per le assunzioni future, cioè se viene previsto di assumere dal Trinh dal 1 luglio un operaio buon esempio io, quando faccio il bilancio di previsione, lo approva di al dicembre dell'anno. Prima devo avere di già i soldi per poterlo assumere. Voi capite spesso questi.
Chiaramente uno fa la previsione dal primo dell'anno o da febbraio da marzo, da quando è se le procedure e le vanno a rilento non si trova la persona e varie cose. Si si genera tutta una serie di avanzi. Questi generi avanzi poi automaticamente. Quando si arriva verso ottobre novembre, si si fa un po', si comincia a mettere un po' il punto in cui si comincia a dire cogliere i soldi, sono avanzati quei i soldi che.
È il caso delle entrate non entrano, non entrano e si comincia a assestare il bilancio. Perché poi il bilancio che deve arrivare in fondo all'anno in pareggio? Insomma, non ci vuole essere delle delle dei debiti fuori bilancio, oppure non ci possono essere delle entrate e non entrano almeno il più possibile. L'altra cosa, poi mi sembrava sua su.
I famosi 19.000 euro di contributo. Lì è successo la seguente opera la seguente operazione.
I noi facciamo due, è stato fatto il bilancio di previsione a a dicembre del 2026 per quanto riguarda la 24 25 e 26.
Eh erano stati inseriti questi soldi incompetenza per il 2024. L'Unione dei Comuni, invece, ci ha pagato fisicamente quindi o l'altra contabili, quindi soldi di tesoreria a fine anno, 2023, a che punto io non ero più in grado né di stralciarli dal 2024 perché ormai il bilancio dello Stato,
Approvato nella riunione in più in grado di inserirli nel 2023 perché ormai era Zangrillo, perché la legge dice l'ultima variazione di bilancio utile è quella del 30 novembre, quindi possano a fine anno. Quindi che cosa è successo? Mi sono andati gli ho dovuto incassare nel 2023 e quindi sono andati nel bilancio 2023 e ora sostanzialmente sarebbe, come posso dire, un'entrata e non entra e quindi ho cominciato l'ho tolta perché sennò mi rimane, mi rimane la posta senza avere effettiva copertura, cioè non non ci sarebbe. Per quanto riguarda l'IRPEF, c'è da fare un discorso. Una puntualizzazione non è tanto rivolta all'eventuale aumento, è ancora ci deve essere, ma dal fatto che l'IRPEF.
Rispetto a tutte le tasse comunali. È quella che ha avuto durante gli anni del Covid la più contrazioni di tutti,
Mentre la TARI e l'IMU non hanno avuto contrazioni in sede o comunque la base imponibile è sempre rimasta quella l'IRPEF fa abuso un po' una contrazione ha avuto una contrazione che il piano che hanno nel corso degli anni le si cerca di riassorbire.
Sostanzialmente perché pre-Covid aveva un importo che è stato DRG, che si è drasticamente ridotto dal 2020 in poi. Perché comunque, chi ha avuto chi è stato chiuso in un ha lavorato, Yandarbiyev, poi c'è stata poi tutto il discorso delle guerre in giro per il mondo e comunque hanno con due condizionato fatto un'ulteriore contrazione dell'economia. Perché dall'IRPEF va in base a quanta gente di lavora sostenere bene basta sulla busta, paga sì, e quindi piano piano si sta si sta riassorbendo. Sì, si sta riassorbendo quella poi i famosi soldi sono comunque sul pluriennale. Quindi, essendo sul pluriennale, noi si fa dell'Est su sull'IRPEF, comunque delle stime, infatti voi vedrete il prossimo anno noi si fa delle stime di incasso e nel corso degli anni si possano o aumentare o contrario perché va un po' quelle che poi sono inizia inserimenti di Ministero dell'economia e degli interni va un po' in base alla base imponibile e delle ragionano in corso d'opera, va un po' in base a questo, quindi l'IRPEF rispetto alle altre tasse comunali e un po' quello un pochino più a fisarmonica, diciamo a questa maniera.
Un software se ho risposto oppure se avete altre domande sono.
E la segreteria allora l'indennità allora, nel corso dall'anno 2024, l'entrata del regime, quello che una legge del 2022 che ha aumentato sostanzialmente l'indennità di carica degli amministratori, sostanzialmente la c'è stato tutto un calcolo parametrato e a che la parametrata, quello è il il compenso del Presidente della Regione, nel caso nostro non si prende qualcosa, non mi sembra il 25 30 per il Sindaco, 2025 30% di quelle l'indennità del Presidente della Regione e in base al numero di abitanti di detti comuni amministrativa aumenta o diminuisce.
Il sol, l'aumento che voi vedete lì sono di due tipi, uno per assestare questo, perché comunque, con il cambio dell'Amministrazione noi abbiamo avuto un cambio di di de degli indennità, perché abbiamo avuto in questo caso più un aumento dell'indennità da una parte e una diminuzione da quelle che sono state poi ai trasferimenti alle ditte perché abbiamo più amministratori che non sono dipendenti sostanzialmente I e quindi abbiamo meno, abbiamo un aumento dell'indennità di carica e una diminuzione dei trasferimenti alle ditte che perché tutte le volte, se un dipendente e tutte le volte viene in Consiglio comunale giunte, i Comuni risme ristorno alla ditta l'equivalente del del del, la mancata fruizione de de dell'orario in cui non è stata a lavorare.
B.
No.
In più, quello stanziamento, se poi, praticamente da dall'avanzo di amministrazione, perché anche quello io lo devo accantonare una una quota parte tutti gli anni, quella che viene chiamata l'indennità di fine mandato del Sindaco.
Il Sindaco, l'unica amministratore e da lì inquilini, per i quali la legge prevede che alla fine decide il quinquennio ha diritto a una indennità di fine mandato, una specie di chiamiamolo tra virgolette della pazzia, piedi DPEFR devono uscita quello anche quello è stato inserito ora perché io devo pagare sostanzialmente.
Se.
Sì.
Invece, l'aumento e che avete visto sulla sulla parte del della retribuzione, sulla segreteria generale sono dovute sostanzialmente a due a due entità, la prima nell'ultimo PIAO approvato, cioè quindi il fabbisogno di personale, è stato previsto l'inizio delle procedure per prendere un'unità di staff che si chiama articolo 90 e quindi ho cominciato a ci ho messo i soldi sostanzialmente per poter fare le procedure di selezione l'altra e noi dobbiamo dare.
Liquidare gli arretrati contrattuali a il nostro Segretario comunale, perché nel corso del 2024, dottoressa mi sbaglio, 2022 2024 è stato firmato il nuovo contratto per i dirigenti e segretari comunali, che equivale a dire quando succede per i per i dipendenti normali anche lì gli viene corrisposto gli arretrati dal dalla vigenza del contratto, che in questo caso mi sembra vada dal 2022, dottoressa quando era ferma possono tratto.
Mi sembra che a fine 2022, quindi noi dobbiamo dare gli arretrati contrattuali, sostanzialmente per questo c'è un importo, consideri questo son dovuti a queste due due questioni.
Grazie soltanto una cosa che non ho forse non ho capito riguardo l'IRPEF quindi in quella in quella variazione in cui ci si aspetta un aumento, è un aumento soltanto legata al fatto che ci si aspetta che ci sia un'espansione economica, diciamo delle attività in qualche modo, quindi un imponibile maggiore no, non non non è inserito in quella in quella stima il fatto che poi ci sarà anche un aumento dell'IRPEF okay, e mentre per l'altra per un'altra questione, era che forse.
Assaltato era quel.
A cosa erano per cosa erano stanziati quei 1.360 euro e come mai sono stati tolti per per l'informatizzazione? Diciamo queste due cose qua quelli dell'ASP erano erano l'ultimo rimasuglio, perché ad oggi noi siamo senza un informatico, sostanzialmente come come cosa e quindi era stato previsto a inizio anno, più che più che una procedura di gara più informati o le Pen, era stato promesso dei soldi perché se fosse stato necessario era previsto un affidamento esterno per giorni ore per l'assistenza, per la per la questione informatica, però ormai arrivati a fine anno quei soldi, cioè ormai qualsiasi cosa viene comunque fatta da inizio anno prossima, quindi per quelli che son stati tolti son stati tolti.
Grazie.
Altri vogliono dei chiarimenti, se non c'è nessuno, si mette in votazione la variazione di bilancio, chi è favorevole?
Contrari astenuti si astiene nella minoranza immediata eseguibilità chi è favorevole si astiene, la minoranza.
A questo punto si passa al punto, al punto numero 4, presentazione del dux triennio 2025 2027 approvazione.
Allora qui si tratta del Documento Unico di Programmazione semplificato, il periodo è.
Il 2025 2026 2027, praticamente un documento di programmazione precedente al bilancio di previsione che verrà portato in Consiglio, penso a dicembre, prima della fine dell'anno, come noi abbia insomma siamo di consueto procedere e.
Il do questo documento praticamente ricalca un po' tutta la gestione dell'ente.
Ora io ve lo scorro velocemente, poi dopo, se qualcuno vuole dei chiarimenti chiaramente, come vi ho detto, è semplificato per cui non entra in merito, diciamo, della programmazione, a cifre e a previsioni particolarmente approfondite, tanto questo documento verrà sicuramente aggiornato in sede di bilancio di previsione però le norme lo prevedono prima e quindi dobbiamo dobbiamo portarlo in approvazione qui si fa una fotografia della, diciamo, della situazione demografica del nostro Comune.
Immigrati emigrati, nascite, morti, eccetera, eccetera, poi ci sono i dati sul sulle risultanze del territorio,
Ci sono le le modalità di gestione dei servizi pubblici locali.
Abbiamo l'elenco dei servizi gestiti in forma associata nell'ambito dell'Unione montana dei comuni.
Le partecipazioni che noi abbiamo i nera in particolare, poi abbiamo una situazione finanziaria del Comune, la situazione di cassa dell'Ente.
Dei dati di bilancio degli anni pregressi, i vincoli di finanza pubblica, le entrate, il trend storico delle entrate e la programmazione pluriennale, i tributi, le tariffe dei servizi pubblici, dove appunto, ribadisco la volontà di procedere nel 2025 a questo ritocco dell'addizionale IRPEF dopo tanti anni.
E poi abbiamo.
Dei dati di programmazione sia sul fabbisogno del personale chiaramente limitato all'anno 2025 e il programma triennale delle opere pubbliche con le varie elenchi di opere dei vari anni, che poi sicuramente, come sempre succede, avranno qualche qualche modifica e i programmi e i progetti in corso tra i quali la lottizzazione del poter nuovo perché il progetto diciamo è quasi completato.
L'area camper a Bruscoli la strada vicinale Della Martina e diciamo la strada comunale di Bordignon no, a questo proposito vi volevo dire che mi sono dimenticato di dirlo delle comunicazioni, ma colgo l'occasione, ora che abbiamo avuto con l'Ufficio tecnico e il responsabile della Ragioneria, abbiamo avuto un.
Un incontro, allora diciamo, uno scambio di pareri telefoniche o con la struttura commissariale per i soldi per le frane maggio 2023.
E forse avrete sentito, sono uscite tutte le ordinanze per cui i finanziamenti sono stati tutti confermati, noi abbiamo una serie di lavori che specialmente quelli più alti di importo, che il commissario provvederà direttamente a incaricare le ditte detta proprio in soldoni e tra queste c'è Bordignon ano Bisignano Ronco,
Il Poggioli che a caldo, insomma, ci diciamo, i lavori più grossi verranno anche perché finanziati con fondi PNRR. La struttura commissariale si è dotata di una società specializzata nella rendicontazione dei fondi PNRR. Quindi.
Il nostro ufficio si occuperà allo stesso di una trentina di lavori,
E quindi questi qui diciamole anche diciamo per l'ufficio un sollievo, voglio dire perché sennò veramente si rischiava di non riuscire a a poterli portare in fondo tutti per cui ci ora stiamo stiamo aspettando quelle che sono le ditte incaricate di nell'esecuzione di questi lavori e per Bordignon noi gli consegniamo, diciamo allo stato attuale, cioè il progetto fatto e la Conferenza dei servizi è scaduta aeree. È andata bene, quindi l'approvazione della,
Del progetto, eccetera.
Poi abbiamo una serie di.
Abbiamo ricalcato i principali obiettivi delle varie Missioni attivate del bilancio comunale dove viene ripetuto, cioè sostanzialmente in forma, molto diciamo, abbreviata per ogni.
Per ogni capitolo, quelli quello che che ricalca un po' il nostro programma elettorale che abbiamo presentato qui a giugno. Quindi abbiamo i servizi istituzionali, quindi i tributi, le tariffe e i servizi pubblici, abbiamo l'ordine pubblico e la sicurezza, abbiamo l'istituzione del diritto allo studio. E qui il mantenimento dei servizi di qualità alla scuola dell'obbligo, il trasposto scolastico capillare mensa scolastica con prodotti di qualità e mantenimento dei servizi dell'asilo nido. Poi abbiamo per la tutela e la valorizzazione dei beni e delle attività culturali, abbiamo la biblioteca comunale al centro delle attività culturali del Comune, la collaborazione al millennio della pieve romanica ritorna a Chiaia il progetto esecutivo di restauro del ponte Leopoldino editoriale la collaborazione con l'Università degli Studi per gli scavi del Castello di Bruscoli, i lavori di adeguamento al Museo della pietra serena impiantistica, finanziamento, aree interne, chiaramente si elencano le cose principali, poi politiche giovanili, sport e tempo libero torneo senza frazioni, collaborazione con associazioni locali per tutti i tipi di sport, favorire le manifestazioni giovanili, turismo e finanziare le manifestazioni turistiche e culturali più importanti legate alla valorizzazione del territorio, sviluppare nuovi percorsi bike, mantenere e valorizzare la rete sentieristica a promuovere il territorio e i suoi prodotti di qualità. Poi abbiamo.
L'assetto del territorio e dell'edilizia abitativa, adozione e approvazione del nuovo piano operativo del nuovo Piano, cave, case popolari di via Verdi.
E a dare al progetto esecutivo di efficientamento energetico, sviluppo sostenibile del territorio dell'ambiente, allora favorire gli interventi contro il dissesto idrogeologico, salvaguardia delle aree di pregio e vincolate dai nuovi impianti per la produzione di energie rinnovabili, a questo proposito volevo informare il Consiglio che l'assessore all'ambiente della regione Toscana ha dichiarato mi sembra una quindicina di giorni fa che.
Per quanto riguarda la localizzazione delle aree idonee per i fotovoltaici eolici, eccetera, eccetera, che lo Stato ha richiesto alle regioni entro o 120 giorni o 180 giorni non me lo ricordo, ma mi sembra 120 giorni.
Le regioni vogliono che che i Comuni facciano le proposte, per cui ogni Comune dovrà dire quali sono le aree, dove, se del Comune di Fiorenzuola, ci sta un altro parco eolico oppure no,
Se dove andranno alcuni impianti fotovoltaici, se li vogliamo realizzare oppure no, eccetera, eccetera, eccetera, perché la Regione chiaramente non può, per ogni Comune, andare a individuare, diciamo, le aree di diciamo di forza, insomma, diciamo così per cui dovremo nei prossimi mesi fare un lavoro molto importante di insieme all'Ufficio Tecnico di e il Consiglio soprattutto perché poi è il Consiglio è sovrano su queste cose e cui insomma decidere questa cosa importa.
Poi abbiamo i trasporti e diritto alla mobilità, quindi il mantenimento degli attuali standard di TPL locale verso i centri urbani, particolare attenzione ai trasporti per gli anziani e la nuova corsa TPL, legata alla Via degli Dei.
Soccorso civile, approvazione del Piano di Protezione civile nuovo Koch presso l'istituto, comprensivo De il prossimo anno, nuova convenzione con la Misericordia per Protezione civile, queste le cose più imminenti,
Poi i diritti sociali, politiche, sociali e famiglia, particolare attenzione alle persone e alle famiglie in difficoltà con i servizi sociali erogati dalla Società della Salute si vuol garantire a chi ne ha diritto, alloggi di emergenza, bonus affitto e altre sovvenzioni, in particolare alle famiglie più numerose.
Tutela della salute, allora le cose più importanti e impellenti sollecitare ASL ed SDS per il terzo medico di base, trasporti sociali e sanitari da mantenere collaborazione con la pediatra e le farmacie, sviluppo economico e competitività, il mantenimento fondamentale, il mantenimento di una biblioteca viabilità efficiente per per,
Velocizzare i collegamenti, sollecitare gli interventi di Società Autostrade per la viabilità, mantenimento degli oneri di urbanizzazione bassi per le attività produttive per favorire nuovi insediamenti politiche del lavoro e la formazione professionale, avviare il corso per gli Scarpellini, promuovere in accordo tra istituti di credito e giovani imprenditori per prestiti agevolati e vogliono rileva per la RE per rilevare le attività commerciali in chiusura.
Poi favorire una concreta sinergia tra imprese, scuole superiori per l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Poi io ora non sto a leggervi le tutti sennò, insomma, penso che le abbia viste perché gli atti bis e vi sono stati mandati, se c'è qualche cosa io darei avvio al dibattito.
Vignoli, allora sì, gli atti ci sono, ci sono arrivati, quindi abbiamo, ne abbiamo controllati, guardate, insomma, abbiamo visto questo questo documento e avrei due tipi di di cose su cui parlare la prima è che,
E mi sembra che in alcune parti ci sia un pochino poca, ci sia stata un pochino poca cura nel nel creare un documento, nel senso che ci sono svariati errori, soprattutto già aziendale, nella prima parte, in cui insomma, immagino non siano errori di trascrizione di battitura o cose del genere però cioè a.
Nella pagina 5, oltre i 65 anni uno.
Tempo.
Poiché penso di sì.
Numero di persone oltre le sfide.
I.
È rimasto un dubbio, c'era, qualche qualche ora turca che ci della stampa, dei dubbi che secondo me se le sedie oppure viene immaginazione sine, sapete debolezza, faccio un asterisco allora pagine 5 mi ha detto sì, pagina 5, quando quel 10 allo allora comunque adesso non starei a elencarli tutti, perché sono davvero numerosi io immagino che insomma, ha anche una prima lettura. Dovrebbero ufficio.
La superficie esatto della superficie,
UE 2.700.
2.700.
Meno 700 271.
Ah 270 270 chilometri quadrati di costi e quindi c'è un errore di insomma.
La vi 0 re resa acquedotto 0 re rete gas 0 insomma.
Sono diversi, ecco adesso non.
Perché.
Sia Gasc sia gas che acquedotto tutte e due tutte e due zero zero chilometri.
Insomma, ce ne sono comunque ce ne sono molti, quindi.
Insomma, ma anche alla prima lettura, immagino che insomma non sia la prima volta che venga che venga letta da insomma a nessuno, quindi,
Non avendolo.
Forse ho capito.
Forse per l'acquedotto si riferiscono ingestione, perché in realtà le reti acquedottistiche son tutte gestite fuori e quindi zero gestione.
Ora, nella nella, nella pagina successiva, se questo può darsi, che non non abbia compreso bene qual è il significato, però, nella a metà pagina hanno scritto servizio affidato, ordina a organismi partecipati, no, e dopo ci sono l'ente di ed detiene le seguenti partecipazioni, non so se,
Affidato?
Noi abbiamo.
Va bene, comunque.
Questa era una prima considerazione, insomma.
E due aziende partecipate come società,
Comunque, questa è la prima considerazione, quindi riforma, ci sono insomma svariate riunioni, anche anche successivamente, poi ci sono invece le considerazioni e di sostanza che partono in realtà una l'abbiamo già già affrontata, che è appunto la l'aumento del dell'IRPEF perché, come diceva il Sindaco,
Ci sarà un adeguamento, un adeguamento dell'IRPEF a quello che è un livello simile a quello degli altri comuni del Mugello, ma è un argomento che immagino non sia stato deciso nell'ultimo mese, insomma, era una cosa di cui si sapeva, quindi casomai era possibile già comunicarlo precedentemente a questo, insomma precedentemente, ecco, diciamo così, una questione invece che volevo riportare. A pagina 12 c'è scritto che l'ente non prevede di sottoscrivere mutui per finanziare investimenti. Volevo chiedere conferma di questo casomai poi,
A pagina 12, ma si ripete anche successivamente, l'ente non prevede di sottoscrivere mutui per finanziare investimenti. Volevo chiedere se, insomma, conferma di questa cosa, se siedo, se è così, insomma, e successivamente ne abbiamo parlato precedentemente a pagina 14, dove c'è appunto una cosa di cui abbiamo già parlato e sto cercando appunto, un nuovo operaio comunale e non abbiamo parlato del fatto che si invierà una nuova, una nuova graduatoria, in qualche modo, quindi, non si è pensato di attingere da graduatorie, ad esempio quello della città metropolitana o cose del genere. Quindi il concorso chiedo, conferma verrà fatto internamente dal Comune. Questa era la domanda, poi invece, altre considerazioni riguardano poi a pagina 15, dove ci sono gli interventi che sono stati previsti di fare e qui ci sono.
Un po' di.
E di considerazioni di tipo generale,
Nel senso che, in generale, ad esempio, del 2025, mi verrebbe da chiedere quali un po' più nello specifico, quali quali di questi c'è, il il progetto dei quali si pensa di realizzare, diciamo in quale stadio sono gli avanzamenti di questi tipi di progetti, poi alcune cose un pochino invece più con.
Contestualizzate, diciamo ad esempio i lavori di sistemazione definitiva delle strade, delle frane legata all'alluvione di maggio 2023. In queste abbiamo parlato prima di quelle che verranno verranno fatte tramite in maniera diretta, diciamo.
Quindi si si si si daranno all'esterno, insomma, da quello che mi sembra d'aver capito, però tra queste, ad esempio, mi sembra che manchi la la strada di singola di cui invece allo scorso Consiglio comunale si parlava che inizierà a maggio 2025, non essendo presente e volevo chiedere se manca per un qualche motivo o se in realtà è da aggiungere, perché se ricordo bene, quella strada rientra invece nelle alluvioni. Era rientrata nell'alluvione di novembre 2023 ok, quindi qui non non ne vedo, non ne vedo traccia. Ecco, insomma, sistemazione della strada di Bordignon. No, appunto l'abbiamo parlato, ne abbiamo parlato prima nelle post come una comunicazione, diciamo. Volevo chiedere riguardo a quello che ci è stato riferito, appunto, quali sono le le le tempistiche, anche con questo nuovo iter e quali, quando si prevede che inizieranno i lavori, se ci sono delle tempistiche, in modo tale da informare la popolazione sui quali sono le tempistiche di questa di questa cosa,
Allora, ad se quello che ho chiesto in generale, ad esempio, di cosa c'è il progetto riguarda ad esempio le demolizioni di case minime, le briglie del torneo rete di Bruscoli e così via.
È un paio di delucidazioni, se è possibile, del progetto FTE, delle mura del capoluogo e poi invece si fa passa al 2026, ora, nel 2026, la prima cosa che che che noto è il tetto della palestra nuovo e il manto campi da tennis che nel 2026,
Mi sembra un po' tardi, soprattutto con quello che è successo ultimamente il te palestra anche ultimamente ci piove il progetto esecutivo del restauro del ponte Leopoldino, quindi si prevede nel 2026 di arrivare al progetto esecutivo, è questa e questa è una domanda e a che punto è questo progetto e con quali finanziamenti si pensa di fare la piazza del Bastione.
Anche questo, un po' di un po' di domande specifiche, direi qui si si parla di riferimento del bando, mi chiedevo se nel 2026 ci chiedevamo in realtà, se reperimento del bando esiste già del finanziamento, scusate se esiste già un bando a cui a cui rivolgersi, se ci stiamo diciamo muovendo in questa direzione,
E direi questo, tiferò radice, direi sì.
Okay, e poi vedo che l'efficientamento energetico delle case popolari in immagino siano le case popolari di via Verdi e quindi, conseguentemente, anche i lavori di sistemazione anche lì e mi sembra che ci siano dei problemi di infiltrazioni, problemi di varia di varia natura, almeno abbiamo parlato con questo ancora in campagna elettorale, con le persone che vivevano lì e ci avevano parlato di.
Ci avevano parlato, ci sono anche fatto vedere diversi diversi problemi, ecco.
Okay, pagina.
17 abbiamo già chiesto, per quanto riguarda Bruscoli Ilaria di camper di Bruscoli, a cosa a che punto siamo se già iniziato il progetto, cosa si sta facendo perché questo proprio non lo so e nei lavori di urbanizzazione nel poter nuovo, che cosa si sta facendo da quando è iniziato e quando si pensa quando finirà, ecco poi qui ci siamo e invece poi si arriva alle missioni e, come diceva il Sindaco, le emissioni sono molto, molto.
Molto sintetiche, ma alcune cose di di alcune cose abbiamo, abbiamo già parlato, altri invece, mi pare, mi farebbe piacere.
E mi farebbe piacere parlarne una ancora un po'.
Ah okay, qui.
Qui è sempre per il no, niente, ne abbiamo già parlato perché il ponte le colline di Cunial e chiedevo se, appunto, si se ci sono finanziamenti e se ci se c'è il progetto e così via.
Ecco una cosa importante invece sarà parl, mi ero, avevo partecipato a una riunione che era stata ottenuta a per quanto riguarda le politiche giovanili e sicuramente sono scritte sicuramente delle cose condivisibili, secondo me manca però e questo ve lo chiedo se è stato fatto se si ha intenzione di farlo ero presente alla riunione a Pietramala a seguito della.
Della del fatto che non si è potuta fare la festa e si era parlato di una riunione di coordinamento con le associazioni,
Per fare in modo che non poté non succedesse il prossimo anno, insomma, che si riuscisse a dialogare tra Comune e associazioni, in modo tale da in qualche modo insegnare o comunque riuscire a rendere più facile il la presentazione delle domande e fare in modo che non succedesse nuovamente quello che purtroppo è successo ecco poi nel turismo le domande rimangono un po' sempre le stesse, ad esempio sviluppare nuovi percorsi bike do dove, tramite chi e se si sta già pensando di risveglio, sviluppi concreti di queste,
Di questa attività, così come lo sviluppo della sentieristica,
E poi andiamo avanti nel.
Okay, questo qui ci siamo.
Favorire gli interventi contro il dissesto idrologico idrogeologico, anche qui quali interventi si pensano di fare se è già stato fa, se si sono già stati fatti, sono già stati fatti sopralluoghi se si sta facendo dei sopralluoghi, se si sta girando dal Comune per cercare di capire quali sono i punti che sono più a rischio per quanto riguarda questo, questa situazione che a quanto pare diventerà Nipr quest'anno col prossimo, poi il prossimo sempre più grave, mi vien da dire perché stiamo assistendo a un settembre anomalo anche da questo punto di vista, e purtroppo probabilmente anomalo, non sarà nel prossimo futuro, quindi, insomma, a che punto siamo con questo.
Questo ne abbiamo già parlato.
La nuova ecco nuova corsa del trasporto pubblico, lotta locale per la Via degli Dei, anche qui a che punto siamo, se stiamo cercando, se già c'è già qualcosa di concreto su cui state state lavorando?
Okay.
Senza.
Scusi.
Direi che ci siamo, nonché ecco una cosa importante, invece, esci è uscita la notizia, quindi missione 15 politiche per il Lavoro e Formazione professionale lo citava la la notizia, un po' di giorni fa, che ci ha fatto piacere che è stata quella che il Banco Fiorentino ha concesso,
Dei dei mutui, dei mutui e dei finanziamenti, in realtà a tasso agevolato si parlava di due e mezzo fino a 40.000 euro.
In in sei anni, se non sbaglio, o qualcosa del genere.
E ci chiedevamo in quale fosse stato il il ruolo del Comune se il Comune fa in qualche modo da da garante, se può contribuire in qualche modo se, insomma, qual è stato il ruolo del Comune in questa in questa iniziativa e si avrà lo stesso ruolo in altre iniziative simili.
Poi a che punto è il distretto biologico, distretto biologico, puoi, diciamo, andiamo avanti.
Okay a obiettivo con Letta elettrico a zero costo zero, impianti fotovoltaici anche qui.
Quale a che punto siamo insomma.
Ah, ecco una cosa che mi interessa, forse particolarmente la.
In generale, a tutti dovrebbe interessare ma insomma la concludere la la posa delle colonnine elettriche, se a che punto siamo e se si sta Proceed, se si sta pensando appunto di di farlo e in che tempi, se si sta pensando di farlo,
Combattere il dissesto idrogeologico ne abbiamo già parlato in realtà.
E poi direi che più o meno questi erano i nostri, le nostre diciamo puntualizzazioni, questioni e diciamo, nell'ottica di dare un servizio alla comunità, quello che, come opposizione, pensiamo di dover fare quello, appunto, di cercare di rendere il più, diciamo fruibile possibile questi tipi di documenti che vengono poi verranno poi approvati dal Consiglio grazie.
Programmatico.
Sì, secondo me, se mi posso permettere, non si cioè certo lo stato d'attuazione al programma in realtà.
Assolutamente lo stato d'attuazione può anche semplicemente essere questo questo e siamo al punto iniziale, questo siamo appunto ancora zero, mica tutti devono essere al punto due, tre, quattro o alla fine, insomma, è interessante capire anche quali sono scesi le scelte tra i vari allora alle varie cose cosa si cerco di risponderti il più possibile poi magari se qualche collega mi integra?
Allora quanto riguarda i mutui. In realtà, leggendo bene c'è scritto in merito al ricorso all'indebitamento nel corso del periodo il bilancio dell'ente non prevede di sottoscrivere mutui per finanziare gli investimenti. Nel caso in cui si riscontrasse la necessità si ricorrere all'indebitamento per finanziare opere di particolare importo, i mutui saranno contratti secondo parametri di legge, sicché qui ci si salvaguardia, cioè si cioè ci si salva la possibilità di fare se c'è da fare un mutuo.
Il Comune. Le insomma, voglio dire noi e non è che ne abbiamo fatti molti nella nostra legislatura e il precedente Sindaco. Credo che i 10 anni non abbia fatto in alcuno per cui.
Diciamo la possibilità c'è per quanto riguarda l'addizionale IRPEF e questa non poteva essere divulgata prima perché era una decisione, è stata presa ora prima non c'era questa decisione, capitolo per cui così è il concorso viene organizzato internamente il per gli operai e,
Concorsi sulle piattaforme ultimamente e le piattaforme, ciò perché la ricezione dovrebbe avvenire o tramite il sistema inPA non so se ne avete sentito parlare che un sistema di accreditamento dove.
Confluiscono alle domande, visto che vanno gestite tutto in digitale direttamente su questa piattaforma, se uno volesse evitare la fase, visto che stiamo facendo una gestione improprio, che non l'abbiamo mai fatta improprio, perché fino adesso la gestite sempre l'Unione, tutte le fasi di ricezione delle domande, eccetera. Gestendo l'improprio si vede bene che tutti i giorni si corre dietro adempimenti, eccetera, quindi alla fine diventa difficile anche stare dietro le domande, eccetera. Quindi praticamente per l'altro. Concorso.
Del del ispettore di Polizia municipale. Abbiamo fatto fare a loro tutta la parte della ricezione delle domande e della verifica, in modo tale che noi abbiamo ereditato solo la parte, diciamo di ammissibilità o non ammissibilità e poi lo sviluppo della procedura concorsuale in senso stretto, perché sennò altrimenti soprattutto questo degli operai che sicuramente ci sarà comunque una partecipazione più nutrita. La struttura che fa 10 adempimenti non è come quella struttura deputata che prima l'Unione seguiva tutte le le varie fasi, quindi, effettivamente questi piattaforme e hanno un minimo garantito di detto importo e poi in relazione un un importo unitario di ogni domanda presentata ora, facendogli avendo un'esperienza precedente, più o meno abbiamo allocato la stessa. La stessa cifra è previsionale. Nulla vieta che si possa anche risparmiare programmi, quindi è solo la fase della ricezione delle domande e della della verifica delle domande presentate. Il loro fanno quel concorso, lo si fa tramite una Commissione interna e qui è una Commissione costituita. Quindi, praticamente una volta ricevute. Le domande tutte le altre fasi, l'esiguo, il Comune. Quindi questo importo è solo per esternalizzare la ricezione delle domande e le piattaforme informatiche. Insomma,
Grazie dottoressa allora poi, per quanto riguarda velocemente allora ed estensione gas era sta procedendo con con gli adempimenti tecnici, allora de demolizione, case minime, il progetto c'è e l'ha fatto un tecnico esterno però non è ancora stato approvato. Briglie del torrente Biscione il progetto lo sta facendo. Il Consorzio di Bonifica Renana è a buon punto, dovrebbe essere pronto in o in ottobre per per partecipare insomma, al bando. Quello è che ne abbiamo parlato la volta scorsa adeguamento ex macelli per la scuola Scarpellini è in corso il progetto ora.
Asfaltature, strade comunali, progetti da fare, come per le strade vicinali, progetti da fare, la strada comunale di Bordignon, se n'è parlato prima lavori, area camper, Bruscoli, c'è già il progetto, stanno facendo l'Esecutivo. Abbiamo già approvato il l'FTE.
Fra in appoggio alla posta. Secondo lotto il progetto c'è esecutivo, aspettiamo a primavera il finanziamento regionale, lavori, sistemazione, frane e alluvioni. Insomma, se n'è parlato, tanti progetti vanno fatti dal nostro ufficio, quindi diciamo più piccoli quelli grossi, con l'esclusione di Bordignon o i progetti vanno tutti i fatti dalla Struttura commissariale, lavoro, museo, pietra serena, il progetto c'è, manca l'Esecutivo è però il finanziamento, c'è lavori adeguamento. Ecco, qui c'è un errore, non è l'adeguamento sismico ma è l'adeguamento e l'efficientamento energetico delle scuole. Questo qui è un errore che va corretto, mentre per la strada comunale di Sirola Ischia, questa è una dimenticanza, va inserito e io chiedo alla dottoressa io qui l'ho scritto va inserito nel DUP perché i fondi sono alluvione novembre 2023 e dovrebbero arrivare all'inizio dell'anno.
Poi, piazza del Bastione tipici il progetto, siamo addirittura al progetto definitivo Ponte Leopoldino.
Vogliamo trovare fondi nel corso del 2025 per fare il progetto esecutivo, noi l'abbiamo visto nel 2026, però se ce la facciamo nel 2025 meglio.
Niente, poi le altre cose sono da ancora da programmare, anche come non ci sono i progetti ancora per i fotovoltaici, mentre.
Per le colonnine elettriche, se Duccio vuoi dire qualche cosa che Ketis che stai seguendo la cosa,
Morini, allora sulle colonnine elettriche praticamente è successo, perché questa cosa qui per cui è stata, diciamo, posticipata alla loro installazione, l'azienda ha presentato un progetto. L'azienda doveva farlo purtroppo sbagliato, perché la andava a mettere in una zona dove c'è un vincolo idrogeologico, un paesaggistica scusami, e perciò l'azienda ora fra l'altro l'abbiamo, penso non l'ha chiamato la strada sta chiamando ora, deve presentare questo, diciamo questo documento per poter poi procedere, procedere. Bastava, lo avesse fatto, 10 metri fece alla fila perché intanto vanno né nei parcheggi vicino alla piscina, basta bastavano, avesse presentato alla linea, so alla alla fila sopra e non succedeva niente. Purtroppo hanno sbagliato a presentare questo progetto e dobbiamo per forza di cose, farlo in questo modo. Comunque, ora penso sia una questione, spero qualche mese, insomma, perché questo punto è diventata la novella dello stento è già tutto pronto e tre anni si sta aspettando ovest.
Penso insomma entro entro la entro primavera dai to the diamoci un pochino più di tempo entro primavera, pensa tutto si è risolto.
Poi.
Corsa TPL, allora questa qui la corsa TPL per la Via degli Dei andrà discussa con la Città metropolitana nell'anno 2025. Nell'anno 2 2 2025. Interesseremo la Città metropolitana, che è quella che sovraintende ciao, grazie.
Grazie Francesco.
Che sovraintende appunto l'organizzazione del TPL e.
Vedremo di di di riuscire almeno a iniziare.
Poi, il che ti devo dire.
Allora, chiaramente, per quanto riguarda gli alloggi popolari, noi siamo in possesso del progetto definitivo, abbiamo il progetto definitivo, sono interventi molto costosi e io in campagna elettorale, mi sono sbilanciato insieme alla maggioranza e noi, qualora qualora riusciamo a reperire il finanziamento, bene sennò.
Almeno un blocco, vorremmo fare un mutuo per realizzarlo chiaramente lì ci sarà da tirare a sorte, perché sono due blocchi identici. Se se dove se ne fa uno, gli altri rimangano come ora per cui capito, sarà una scelta molto difficile da fare, però io e fargli tutte e due insieme diventa oneroso perché il progetto definitivo è molto sostenuto, ho capito molto sostenuto, cioè se si parla di si parla compreso IVA intorno ora io non mi ricordo con precisione, ma intorno ai 500.000 euro a blocco sono un euro scherzo, per cui insomma dovremmo programmare questa spesa, però vediamo di sfruttare tutti i canali possibili per ottenere finanziamenti.
Drammi uguale uguale.
Lì li purtroppo e quelli erano fabbricati che no, quando l'hanno realizzati non erano idonei per le nostre zone a quando lo hanno fatti, non c'era la alle normative sulle sulla sul rispettivamente energetico, per cui capito allora andavano bene quando il gasolio non costava nulla. In poche parole, detto papale papale ora ora no, non è possibile. Per quanto riguarda il discorso del distretto biologico, insomma, avevi chiesto il DIS, il progetto del distretto biologico è pronto l'ha fatto GAL start.
Del budello e noi stiamo aspettando, cioè andava addirittura approvato prima della fine della legislatura, per cui stiamo aspettando che appena l'Unione entra in funzione al 100% che ce lo presentano,
Con una convenzione con l'Unione, quindi praticamente no, praticamente allora nell'ambito del distretto rurale il distretto rurale comprende sia i comuni l'Unione, poi le associazioni di categoria degli agricoltori, i comuni del Mugello fino al Chianti e è tutto è tutto quanto i gas start noi dobbiamo realizzare il distretto biologico del Mugello perché mi sembra che il Chianti l'abbia già fatto,
Volevo sapere se il distretto biologico riguarda solo la castanicoltura o è un in generale, cioè su tutto su tutto il distretto biologico riguarda tutto prodotti, poi, quando c'è il progetto si porterà in Consiglio, si fossero.
C'è allora una un chiarimento riguardo, se ho capito bene, per quanto riguarda le case popolari, quindi c'è, diciamo il progetto definitivo che è che che sì, diciamo, si pensa di fare comunque nel 2027, giusto.
Al di realizzare nel 2027 a meno di non trovare i fondi prima, attualmente siamo in fase di ricerca dei fondi, se c'è nel 2027, non è ancora stato trovato un fondo torce, allora vediamo noi dobbiamo fare l'Esecutivo che è importante l'Esecutivo, allora ci costerà un po' anche quello lì e poi soprattutto il reperimento del finanziamento, in ogni caso un blocco.
Noi siamo insomma, ci siamo impegnati in campagna elettorale a fare un mutuo se non troviamo i finanziamenti, che è l'ultima, l'ultima cosa che forse non so se ne abbiamo già parlato, ma mi sembra di no e c'è una discrepanza tra quello che era scritto nel piano triennale delle opere pubbliche e il DUP. Per quanto riguarda il tetto della palestra, il tetto della palestra era previsto per il 25, che è stato messo nel 26.
Allora il tetto della palestra di rispondo io Maurizio e no deal vai tu no, ah boh io allora il tetto della palestra abbiamo abuso. Praticamente l'ufficio tecnico ha contattato il credito sportivo perché noi abbiamo questi fondi già in bilancio vincolati questi Fiof. Questi fondi per lo sport sono avanzati dal progetto del campo sportivo perché poi li avevamo avuto anche un finanziamento regionale a contributo per cui sono abbiamo speso meno per poterli utilizzare il credito sportivo e vuole il progetto esecutivo di entrambi.
Gli interventi quindi il tetto della palestra, di cui noi abbiamo un progetto preliminare, quindi va trasformato in Esecutivo e a questo punto anche i campi da tennis e va fatto un progettino esecutivo per rinnovare il bando, una volta approvato il progetto, si manda al Credito Sportivo ex passando anche tramite il CONI questi passaggi sono un po' lungo Tier,
Un po' per esperienza.
Se vai.
Allora?
Allora si Barani, c'è un piccolo step preliminare in questa fase in cui noi praticamente dobbiamo, abbiamo già convocato, tramite l'ufficio tecnico, funzionario del CONI che deve venire a verificare che il campo sportivo è a posto okay, una volta verificato abbiamo la dobbiamo pagare un bollettino insomma sta facendo la procedura dell'ufficio tecnico nel momento in cui arriva questo funzionario del CONI che verifica che il campo è stato fatto, tutto è a posto,
Probabilmente su ci sarà un intervento susseguente sul campo sportivo per l'omologazione del campo, però, non preclude l'utilizzo di questi fondi per poter fare il tetto della palestra e i campi da tennis e probabilmente oltre ai campi e abbiamo anche intenzione di rifare la recinzione è cambiare anche le luci né mettere le luci a led nelle torri faro okay, quindi queste sono però il primo passo deve.
Il Paoletti. Il capo dell'ufficio tecnico deve incontrare questo funzionario del CONI, e questa è la cosa, poi procedere a fare il progetto definitivo e dopo si può spendere i soldi e i due lavori verranno fatti. Io spero che il tutto si verifichi entro il prossimo anno. Ecco.
E noi diciamo no al 26, diciamo il 25, il tetano, questi diciamo, si spera si spera veramente si sa, il problema annoso con tutte le sta che arrivano sicuramente e vengono reati disagi, però purtroppo su l'iter burocratico è quello, insomma,
Grazie Maurizio, se ci sono altri.
No, direi che non c'è, non c'è altro.
Viene aggiornamento, venne aggiornamento se si potrebbe anche portare poi a sulla base del sì scusi Dottoressa no, mi sono dimenticato di rispondere su quella cosa della banca, del Banco Fiorentino, no, noi allora, grazie anche a Maurizio Barani, noi abbiamo sollecitato la banca.
Su questa problematica la banca si è resa disponibile e ha e ha deciso di fare così chiaramente. Noi volevamo ora poi vediamo nel bilancio a a dicembre 2025, volevamo affiancare al beneficio della banca, anche se riusciamo qualche agevolazione comunale sui tributi e noi possiamo intervenire dove noi possiamo intervenire proprio per aiutare questi questi passaggi. Ecco tutto qui.
Due cose.
Allora eh sì, sì, ho trovato questo sociale di disponibilità da parte della banca, che ci ha fatto enorme piacere, perché alla fine siamo tutti del territorio. Se si può dare una mano, assolutamente loro sono resi disponibilissimi. Allora credo che funzionerà da dire a grandi linee, le 2 funzioni che questi 40.000 euro al tasso del 2 e mezzo per 100 il primo anno praticamente non c'è da rendere rate. Si parte la prima, la prima rata da parte nel primo mese dell'anno successivo, quindi per un anno. Chi fruisce di questi fondi non ha debiti da parte della banca, quindi è un per iniziare, secondo me è.
Ci vuole almeno di quarant'anni e non ci non non ho capito bene, però non credo ci voglia grosse garanzie, è un po' sulla fiducia sull'Onu Scienza delle persone e via discorrendo,
Grazie.
Ebbene, io procederei con la dichiarazione di voto, è essenzialmente questo dovrebbe essere quello che la natura del documento e ricalca in parte, come abbiamo, come ha già ricordato il Sindaco, il programma elettorale, in parte come Ripe ripeto un po' i le 2 problematiche che ho riscontrato inizia che abbiamo riscontrato inizialmente soprattutto poi sulla parte su cui abbiamo poi discusso successivamente che la parte 15 in cui ci sono tutti i vari e vari singoli interventi in particolare, appunto,
Ad esempio la, come si parlava adesso, questo questa ancora incertezza su sul tetto della palestra, questa incertezza su alcuni alcuni dei lavori che che erano.
Perché sono presentati e per questo diciamo per questo motivo, ma soprattutto anche per perché poi le missioni di cui poi abbiamo parlato in maniera in maniera non troppo dettagliata come purtroppo non si può fare in sede del Consiglio comunale diciamoci sembrano in parte molte soluzioni che non trovano una una visione di insieme di quelli che sono i problemi sono problemi un po' puntuali, ad esempio, ora mi viene in mente, riguardando che non ne abbiamo riparlato, del fatto di di fare una riunione di coordinamento tra le varie associazioni sia stata fatto, insomma se.
Se è in programma a breve proprio per andare a guardare adesso già quello che succederà l'estate prossima per evitare quelli che possono essere stati che possono essere dei problemi che abbiamo già vissuto. Quindi un po' qui questa qui. Per questi motivi diciamo che noi voteremo contro nella.
Per questo documento. Ecco, diciamo bene, allora ti preciso che anche l'anno scorso a febbraio, l'ufficio ha chiamato tutte le associazioni e l'ha fatto e lo rifarà proprio per in modo più approfondito questo per questo questo è sempre stato fatto, purtroppo delle volte le associazioni e la prendano un po' alla leggera. Questo lo dico questo lo ricordo era stato detto anche a questa riunione a cui ho partecipato, però ricordo che si era parlato anche del fatto di fare una riunione verso settembre. No, se non sbaglio, proprio per iniziare per tempo e arrivare arrivare, diciamo pronti. Ecco.
Bene, allora si mette in votazione il, il dux 2025 2026 2027, Chi è favorevole?
Astenuti i contrari.
Contrari alla minoranza.
Contrari alla minoranza e immediata eseguibilità chi è favorevole contrari alla minoranza?
L'ultimo punto lista civica bene comune, boh, ecco, questa è la mozione sulla sicurezza stradale dell'altra volta che è stata rivista un attimino do la parola a allora prima voi e poi a una Schillaci allora, visto che abbiamo, siamo più. Insomma, abbiamo accolto essenzialmente le proposte e le proposte di emendamento. Abbiamo semplicemente aggiunto una piccolissima frase verso la fine, ma visto appunto che la mozione si è ridotta, diciamo abbiamo.
Abbiamo ritenuto che quello che è stato eliminato un po' dalla mozione che era un po' tutto il percorso che arrivava che arrivava, diciamo a portare a questa mozione, quindi tutto il percorso che c'è, tutto il lavoro che c'è stato dietro fosse importante però effettivamente non fondamentale. Abbiamo deciso di accettare questa cosa e a questo punto.
Leggerei precisamente il documento in modo tale che che possiamo poi procedere con la votazione. Allora oggetto predisposizione di azioni, iniziative idonee a migliorare la sicurezza stradale nel comune di Fiorenzuola e nelle sue frazioni. Il Consiglio comunale del comune di Fiorenzo, il consigliere comunale del Comune di Fiorenzuola, scusate premesso che il problema del traffico elevate velocità sulle strade del nostro Comune è un problema grave e annoso che mette a repentaglio la vita degli utenti della strada e gli abitanti delle frazioni che vivono in prossimità di tali strade. I cittadini dei comuni di Firenzuola, in quanto tale situazione può pone in una condizione di difficoltà anche il sistema di emergenza e quindi anche il diritto al primo soccorso di tutti i cittadini e o di chiunque si trovi nel nostro Comune. Premesso che il problema del traffico derivate velocità sulle strade nel nostro Comune crea problemi anche alle nostre Forze dell'ordine che in 272 chilometri quadrati di territorio faticano a controllare nella sua totalità il fenomeno. Nonostante siano state messe in atto numerosi postazioni, di controllo mobile, anche con l'aiuto del del dei Carabinieri di Borgo San. Lorenzo premesso che il problema del traffico elevate velocità a causa, inoltre un grave inquinamento acustico che, oltre a risultare dannose fastidioso, contrasta con una concezione di turismo legato alla natura e alle sue ricchezze. Premesso che le istituzioni, compreso il Comune, abbiano un ruolo fondamentale nel perseguire iniziative ed azioni volte al contrasto di tali fenomeni,
Considerato che i residenti ed utenti del Comune di Fiorenzuola, uniti dall'interesse per la valorizzazione e la fruibilità delle risorse del territorio, hanno manifestato la propria preoccupazione per la situazione generata da comportamenti irresponsabili e pericolose di alcuni motociclisti in particolari,
Raccogliendo oltre 2.200 firme. Pur sapendo che motociclisti sono una risorsa per il territorio, ritenuto che tale fenomeno riguarda molteplici, le strade di collegamento con altri Comuni, con la Regione Emilia Romagna e la viabilità interna di alcune frazioni, ritenuto che un numero crescente di motociclisti e automobilisti e utenti della strada, sfrecciando a velocità folle, oltre a mettere a repentaglio la propria vita, degno un notevole rischio per l'incolumità incolumità degli altri cittadini, congestionando anche il sistema di emergenza del nostro Comune e compromettendo di conseguenza il quieto vivere della nostra comunità. Preso atto che continuano a verificarsi incidenti sulle strade del nostro Comune, mentre un gran numero di cittadini mostra forte disagio e giustificato timore rilevato che recentemente anche altre realtà del territorio, in collaborazione con l'Amministrazione Forze di polizia, Misericordie si sono adoperate mediante l'organizzazione di corsi di guida in sicurezza con il fine di sensibilizzare.
Gli utenti della strada e in particolar modo i motociclisti, ritenuto che bisogna adottare provvedimenti al fine di tutelare l'incolumità pubblica e privata.
Ritenuto che sia importante intervenire mediante un coordinamento con tutti gli enti che diano la disponibilità a partecipare con un sistema di soluzioni che introducano Expo, di dispositivi tecnologici all'avanguardia, soprattutto negli interessi dei centri abitati, che siano volte al rallentamento della velocità di marcia, al DIS spiegamento delle,
Forze dell'ordine e alla segnaletica dissuasiva, ritenuto che il Comune può intervenire con quanto sopra solo ed esclusivamente nei delimitati centri urbani, di sua competenza e con le necessarie autorizzazioni degli enti proprietari e i tratti stradali interessati, impegna il Sindaco e l'Assessore competente e la Giunta comunale.
Ad intraprendere azioni per la messa in sicurezza dei centri abitati che prevedono un sistema di soluzioni.
Comprenda tutte le località alle frazioni interessate al fenomeno del traffico ad alta velocità e a proporre agli enti proprietari delle strade su cui sono Bitinia ubicati tali centri a perseguire mediante un coordinamento, un coordinamento con tutti gli enti che ne diano disponibilità a partecipare. Quindi questo inciso, mediante un coordinamento con tutti gli enti che ne diano, disponete disponibilità a partecipare, Clay legato al fatto che si parlava di coinvolgere gli altri Comuni, appunto che ne diano disponibilità. Quindi ripeto, a perseguire, mediante un coordinamento con tutti gli enti che ne diano la disponibilità a partecipare a un sistema di azioni che predisponga all'utilizzo l'utilizzo di dispositivi tecnologici di controllo e sanzionatorio. Una costante disposizioni di postazioni mobili da parte delle forze dell'ordine nei mesi estivi, in accordo con i Comuni limitrofi e la predisposizione di apposita segnaletica sia tradizionali che dissuasiva, a richiedere agli enti proprietari delle strade che vengano svolti quando necessario, il rifacimento e l'aggiornamento della segnaletica sia orizzontale che verticale oltre a una maggiore puntualità anche per quanto concerne l'ordinario Fiorenzuola,
Pur 1910 ottobre 2024.
E questa è la mozione, venne Nicola.
Schillaci, allora come da accordi, abbiamo rivisto e modificato la mozione che voi avete presentato nel nello scorso Consiglio, sono state accettate le nostre modifiche e quindi alla mozione, direi che va inserita l'intestazione dei due gruppi e poi si può passare alla votazione.
Allora questa rimane all'ordine del giorno e la mozione di la la nostra mozione presentata.
Eh sì.
Io direi, questi sono emendamenti alla mozione, non solo non è stata ripresentata una nuova mozione, nella parte di cioè erano state protocollate nuova mozione, queste sono metà in emendamenti che noi accettiamo alla mozione che abbiamo presentato.
Sottoscritti, no, no, cioè loro ci hanno proposto delle modifiche, noi abbiamo fatto una mozione e loro ci hanno proposto dell'IMU, la maggioranza ci ha proposto delle modifiche, noi abbiamo accettato le modifiche alla mozione, rimane la nostra con gli emendamenti fatti dalla maggioranza che vengano se vogliamo votati gli emendamenti e poi ha votato una mozione.
Allora noi allora io chiederei io chiederei al cioè se il nostro Capogruppo Pasqui e il consigliere skill esci firmano questa questa nuova mozione insieme a voi, chiaramente, a chi di voi la può firmare, io unifica Erei, io metterei i loghi di tutte e due gruppi se poi voi non li volete mettere, io devo sentire insomma, noi bisogna capire se la si vota no e allora io allora io non capisco però ciò c'è un problema di fondo, il problema e che quindi se questa mozione che era stata concordata con la maggioranza,
Viene. Noi chiediamo che rimanga come nostra mozione, come penso sia normale che sia. Questo è stato un lavoro che noi abbiamo portato in Co in Consiglio abbiamo anche dato la disponibilità ad avere le modifiche della maggioranza e abbiamo concordato, abbiamo accettato le modifiche della della maggioranza e a questo punto ci viene ci viene detto che quest'che si mette in dubbio. Non si sa se si voterà a favore o contro. Non capisco allora quand è che sarà possibile, semmai sarà possibile, che noi portiamo una mozione. A quel punto ci aspettiamo che possa essere votata a favore della maggioranza. Quello che voglio dire noi facciamo un certo lavoro che può essere giudicato positivo o negativo da parte della maggioranza. Questo al di là di se è legittimo, diciamo però a un certo punto noi aspettiamo che le mozioni che la maggioranza ritiene fatte male in qualche modo le voterà contro quelli che ritiene Fatebene nel votare a favore, se se noi, se noi abbiamo accettato le vostre modifiche, la mozione diventerà una mozione che penso voi condividiate. Ho compreso benissimo, ho compreso benissimo perché tu dici che talora, sospendo il Consiglio due minuti per e così decidiamo grazie.
Parte scusami.
Bene, quindi allora diciamo il nuovo testo della mozione e porterà il il logo di entrambi i gruppi e verrà affermato dal nostro Capogruppo Pasqui, Stefano e da Nicola Schillaci e per voi, chi vuole, insomma.
Quindi si mette e si mette in votazione il nuovo testo, che è favorevole all'unanimità, bene a posto grazie.