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C.c. Firenzuola - 07.11.2024
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Per esempio, funziona Gianna Gianna, funziona, vero, si fa volentieri a tutti, procede all'appello Buti presente, Maracani, Brunetti, Sozzi, Schillaci Di Meo Pasqui Borrini, Menichetti al Curti, Filippo Giordano.
Vignoli ombrelli, sente Castrignanò presente seduta valida scrutatori,
Allora scrutatori.
Tombarelli allora Menichetti.
E Vignoli.
Allora c'è anche allora ci sarebbe anche da approvare il verbale della seduta del 30 settembre, se ci se non ci sono osservazioni, si mette in approvazione chi è favorevole.
All'unanimità poi, c'è il successivo punto, l'approvazione del verbale del 10 ottobre 2024.
Su questo che qualcuno vuole la parola.
Allora lo metto in approvazione, si approva il verbale del Consiglio del 10 10 24, Chi è favorevole?
All'unanimità.
Astenuto Giordano.
Allora nelle io non ho particolari comunicazioni da fare, solo vi volevo dire che il Consiglio comunale per la Festa della Toscana è il 29.
Il 29 novembre, come di consueto, con la scuola, con i ragazzi della scuola.
Prego.
Allora la prima un aggiornamento, se è possibile, se l'Amministrazione in possesso delle informazioni circa diciamo la preoccupazione c'è in giro negli ultimi giorni riguardo ai numerosi furti avvenuti nel capoluogo, ecco se ci sono aggiornamenti di sorta o se ci sia l'Amministrazione può dare qualche informazione in più.
Sì, allora io l'informativa, dal maresciallo della stazione dei Carabinieri.
Che, vi devo dire, loro hanno si sono accorti e questi furti avvengono in un in un orario Chamot tardo pomeridiano e sono persone che non si avvicinano alle alle abitazioni con la macchina.
Ma vanno a piedi e.
E li stanno pedinando, sicché io mi auguro dalle dalle testimonianze che che ci sono state, sembra che siano dei ragazzi giovani molto giovani, per cui.
Speriamo che riprende, poiché vi devo dire io su questo qui, ecco, so so che però ci sono dietro abbastanza dietro.
E poi il Sindaco, la seconda cosa che corre l'obbligo fare questo perché ovviamente è rimasta in sospeso una osa inerente a una discussione è avvenuta in questo Consiglio, a cui poi è stato dato a seguito di una comunicazione pubblica.
E per conto del consigliere delegato skill esce una una comunicazione pubblica è stata fatta per mezzo di una testata con oltre 40.000 lettori, nella nella quale, nonostante diciamo la nostra votazione contraria alla mozione sia stata motivata, può piacere o non piacere è stato scritto qualcosa avremmo piacere che fosse chiarito pubblicamente sia in Consiglio sia,
Diciamo, per mezzo del quale è stata mossa a questo tipo di accusa, che recita verbalmente mi vien da pensare che al Curti avesse già le idee chiare su come votare a priori e sospetto che volesse ostacolare sin dall'inizio la nostra condotta vuole forse salvaguardare qualche altro interesse e qui avrei piacere di sapere qual è qualche altro interesse grazie.
Allora ricordare io il grosso della questione, te l'ho spiegato personalmente sono venuto da te in ufficio prima che fosse pubblicata da tutta questa faccenda, e sai benissimo che ho parlato personalmente cosa vogliamo intendere okay.
Per cui io mi sono mosso così prima di pubblicare questa cosa che ho voluto parlare personalmente, anche perché, insomma, mi sembrava doveroso specificare certe cose, visto che, insomma.
Uno si può anche riascoltare il Consiglio della volta scorsa e la vostra è stata una decisione piuttosto netta, non mi è piaciuta la mia, il mio era un intento di condurre,
Un'iniziativa che coinvolgesse anche voi no, non per farla tanto approvare, ma permette, veniva a conoscenza e avere una visione generale di quello che il COC, però, purtroppo ho notato questo grosso grosso muro,
E pertanto d'uso agire, così, scrivere questo articolo dove veniva specificato i comportamenti che avete avuto che sia il rappresentante della lista, quindi, a maggior ragione se è stato citato.
Io non mi spiego i motivi reali, cioè non perché io ho scritto quali sono i tuoi interessi a scuola, perché io non mi capacito come mai se n'è andato incontro a questa cosa.
E mi viene da pensare perché te a scuola so che hai dei rapporti lavorativi ha degli interessi e quindi io mi riferivo a quello non tanto a.
Per cui caro Giordano ho dovuto scrivere anche questo, perché difendere a spada tratta una cosa quando poi è un ne beneficiamo tutti io, come responsabile, insomma Consigliere della Protezione civile, avrei piacere che il COC fosse nella struttura comunale ad oggi più sicura possibile e io credimi, mi son svenato, non ho trovato un'altra soluzione nella scuola, poi qui in Consiglio ho illustrato tutte le motivazioni, eccetera. Potevamo anche metterci insieme a guardare le e i vari poste varie soluzioni, ma non è neanche è stata affrontata questa cosa, non ti sei neanche posta.
La domanda va bene, se hai mandata dal Comune a vedere adesso al capannone del Comune a vedere come il COC per l'antisismica ci siamo, è andato a vedere e come ti sembra un posto degno,
Quindi le minuti, le motivazioni sono queste, non te la prendere in maniera personale te fai i tuoi video su Facebook, le pubbliche vengono detta dici delle cose che non sono vere e a mio avviso, pertanto io sono stato costretto, a mio avvio, a fare un avviso pubblicato di questo tipo.
No, sono solo una mozione d'ordine Giordano risponde, ma che non si vada avanti a oltranza perché c'entra nulla stasera sta cosa no, non c'entra nulla. Io, insieme al gruppo, avevamo chiesto un chiarimento pubblico, non per tornare sulla discussione una discussione ormai è avvenuta. Noi abbiamo espresso delle posizioni di motivando anche il perché, quindi non voglio rientrare nel merito della nostra decisione che rivendichiamo il nostro voto contrario e lo rivendico stasera, però, Nicola, che giustamente ricordavi noi ci siamo incontrati è stato anche un incontro piuttosto lungo e interessante. Dal mio punto di vista, quello abbiamo avuto quando ci siamo incontrati e fu proprio l'occasione nella quale tu mi dicesti che avresti risposto, io ti dissi, come ti ricorderai, che era tuo, è legittimissimo diritto rispondere e difendere la tua posizione, così come io ho difeso la mia, però ti ci dicemmo anche un'altra cosa, ci dicemmo di non confondere mai la posizione politica con il lato personale.
Quindi te io mi prendo dell'arrogante, non mi interessa. Queste sono valutazioni, tu e io ne prendo atto e se perché ci si sente colpiti perché è una mozione è stata bocciata. Sì, ma attaccare il carattere il diciamo la natura delle persone, secondo me è già partire fuori strada, ma quello che io ho chiesto e tra l'altro, informo che io non ho nessun rapporto di lavoro in questo momento della scuola, quindi se questo era il riferimento ad un'informazione sbagliata, una illazione fatta da da te senza deserti informato, perché io l'unico interesse, quando vengo qui dentro come tutti i Consiglieri fanno parte del gruppo e cercare di esprimere la nostra posizione quanto più dettagliatamente possibile, spiegando o le ragioni del dell'essere favorevoli o riunione dell'essere contrari, quindi invito d'ora in poi, visto che abbiamo ancora molti anni di consiliatura davanti, quand anche ci saranno delle questioni sulle quali non ci troveremmo a favore che si risponda nel merito dei contenuti, non facendo i lati illazioni che poi, come te stasera è dimostrato, non si possono dimostrare.
Perché non ho mai non mi sono mai permesso, mediante i video di offenderla, l'integrità di tua o di altri Consiglieri, io ho criticato duramente, abbiamo criticato duramente la scelta, ma mai dicendole Ti avevi interessi o quant'altro, quindi, quando si entra nel merito di questioni politiche alle questioni politiche ci si deve attenere questa è la premura che chiedo d'ora in poi.
Bene, allora correggo, la mozione non è stata bocciata, la mozione è stata approvata bene.
Andiamo avanti, allora c'è il prossimo punto è la variazione di bilancio.
Che noi?
Abbiamo presentato e che io cerco di illustrarvi rapidamente, allora questa variazione qui è stata un po' anticipata rispetto alla data canonica che è fine novembre, perché.
E penso che tutti i Consiglieri sappiano che è stiamo cambiando il gestionale per cui si passa da lei a Maggioli e quindi la Ragioneria dovrà fare questo passaggio, e allora abbiamo anticipato questa variazione che riguarda un pochinino diversi capitoli di bilancio, in particolare sono stati inseriti in variazione.
1 milione e 894.000 euro per alcuni lavori di sistemazione delle frane maggio 2023 sia in entrata che in uscita e stanziati su due annualità sul 2024 e sul 2025. Qui ci sono tutte quante l'elenco di queste di questi lavori.
Poi, per quanto riguarda sempre l'entrata, abbiamo un contributo dall'Unione per gare start di 1.500 euro in entrata, maggiori accertamenti, cioè accertamenti introiti derivanti dall'accertamento della tassa dei rifiuti della TARI per 80.000 euro.
Poi abbiamo alcune partite negative, meno 1.090 euro, contributo dal MIUR per la prima infanzia meno 6.500 euro, sostegno, Fondo sociale, FSC sostegno, servizi prima infanzia almeno 6.500 1.000 euro di imposta di soggiorno positiva, poi abbiamo introiti diversi 20.000 euro.
Restituzione spese di gara da soggetti privati va bene poca roba, 400 euro,
Riscosse, riscossione coattiva, proventi, Codice della Strada, 1.067 euro, contributo regionale per diritto allo studio più 2.500 euro.
Fondo ministeriale.
Assistenza alunni con disabilità 5.800 euro, mi sembra che questi soldi arrivino tramite la Società della Salute e poi ci sono anche in uscita proventi dal servizio mensa scolastica a 9.000 euro in più.
Ritenute previdenziali 15.000 euro, recupero, evasione IMU ci 61.000 euro in più.
Proventi attività estrattiva 50.000 euro in più, praticamente l'estrazione delle cave di pietra ha comportato un incasso di 50.000 euro in più.
Poi.
Vediamo le cose più importanti,
Proventi dell'asilo nido 10.000 euro in più.
Ecco, per quanto riguarda le entrate.
Poi, chiaramente in uscita ci sono tutti i lavori che vi ho detto prima.
E si va chiaramente a rimpinguare il fondo crediti di dubbia esigibilità.
Che vuol dire vuol dire che gli accertamenti della della TARI, dell'evasione, della TARI e gli accertamenti dell'evasione dell'IMU vanno a rimpinguare il fondo, cioè praticamente questi soldi si accanto, cioè è una partita che è figurativa, chiamiamolo, così si accantonano lì e poi via via entrano il fondo, viene diminuito questo per sicurezza, poi, insomma, siamo obbligati a far così, poi abbiamo un contributo si un adeguamento del contributo del campo sportivo di Firenzuola di 862 euro.
Convenzione con la Misericordia per per Protezione civile 750 euro in più.
Spese per ravvedimento oneroso sanzioni va bene 300 euro,
Progetto contrasto al bullismo 2.200 euro poi magari se dopo Elena Wallis vuole spiegare che cos'è spesa per servizio mensa, dipendenti comunali, 20.000 euro.
Spese per varie del settore tecnico abbiamo rimesso altri 1.000 euro.
Spese varie per il settore finanziario 9.200.
Poi abbiamo interventi di sistemazione, frane su strade comunali, 60.579 euro in uscita, interventi di sistemazione sta poi qui ci sono tutti gli interventi sulle strade, diciamo riadeguati.
E tolti nel 2024 e rimessi nel 2025, alcuni lavori che sono in progettazione,
E poi veniamo un fondo.
Poi c'è 1.000 euro per il corso di formazione per l'anticorruzione.
2000 euro adeguamento.
Contributi per e mi sembra previdenziali e assistenziali stanziamento 2.600 euro per manutenzione del verde straordinario 1.000 euro noleggio attrezzature poi abbiamo rimpinguato il fondo di riserva.
Adesso c'è 48.000 euro stanziati poi piccolezze, poi del delle cifre in negativo, praticamente le i budget per il per i dipendenti del della pulizie della Polizia Municipale meno 20.000 euro, oneri quindi relativi meno 7.000 euro, indennità di carica del Sindaco e gli Assessori 6.000 euro si ha adegua il capitolo.
Quindi la quota per annuale per il GAL start di 1.500 euro, cioè l'Unione ce lo dà a noi e noi Sicilia Kals'Art, quindi una partita di giro, acquisto segnaletica, stradale, spese telefoniche, 1.000 euro, spese di telefonia mobile, 2000 euro,
Servizio di refezione scolastica 3.500 euro in più in uscita e 15.000 euro di ritenute previdenziali 5.800 euro in uscita e l'assistenza agli alunni con disabilità.
Poi meno 2002 di IRAP.
Meno 485 assicurazione scuolabus insomma, sono tutti aggiustamenti dei capitoli, erogazione, contributi per buoni libro, 4.000 euro questo fa parte del pacchetto scuola e poi alcuni aggiornamenti del sistema informatico.
Meno 14.000 euro, il costo dell'asilo nido hanno rifatto il costo complessivo, nell'anno 2024 c'è un risparmio di 14.000 euro, ecco, io ho cercato di dirvi il più possibile.
A questo punto apro il dibattito alle domande per chi vuole qualche chiarimento.
Io, se il Sindaco d'accordo magari tanto è una delle domande, se, nel senso che intanto ci può spiegare l'Assessore, il discorso del progetto bullismo, che sarebbe stata una delle domande.
Si tratta di una rappresentazione teatrale che verrà fatta ai ragazzi.
Tratta da una storia vera di Daniel Zaccaro, che la storia è basata su proprio la sua vita attraverso tutte le fasi della sua adolescenza viene tratto da un libro di Andrea Franzoso, Ero un bullo, questa è proprio la rappresentazione teatrale della sua vita con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sul tema del bullismo.
Bene, grazie ottima iniziativa o siamo contenti ora prima, prima di iniziare un tutta una serie di domande Sindaco, quello volevo dire e fare una considerazione in forma ora questa è una variazione piuttosto consistente, multa, abbiamo visto legata a agli eventi franosi, però ecco è l'occasione per ricordare che se ci fossero delle Commissioni funzionanti tutti i chiarimenti che noi andremo a chiedere ora,
Potrebbero essere, diciamo, affrontati in Commissione, poi chiaramente in Consiglio, rimane che fare le di le le dichiarazioni politiche e quindi esprimere la propria posizione.
È chiaramente sco scorrendo, come come commettesse solito fare, si legge si legge, ma ovviamente non si riesce a capire bene quale sia la motivazione che porta a determinate scelte, che possono essere talvolta tecniche, talvolta politiche, quindi cercheremo di.
Scorrere la variazione di bilancio e di chiedere un po' di di cose, allora.
Ecco, qui avevamo un una previsione, uno, uno stanziamento di 15.000 euro sull'entrata da accertamenti rispetto alla TARI e pagina 5, il secondo seconda riga, abbiamo un'entrata ad accertamenti di 80.000 euro in più che, per carità, bene, ma rispetto a una previsione di 15.000 si parla di di di insomma di una previsione che aveva previsto molto poco rispetto a quanto entra, questa è la prima domanda,
Contributo del MIUR per prima infanzia venga Anton tolti dei soldi, tra l'altro una cifra molto specifica non so questo che cosa si è allegato contributo sostegno prima infanzia 23 e 24.
Viene svuota svuotato il capitolo da 6.500 euro stanziati, si levano tutti quanti.
L'imposta di soggiorno e 1.000 euro immagino sia quelli che ci vengono ritirati ora non mi ricordo, ma funziona, ma era ed è la quota dell'unione civile, ma allora questo no non ritiro la domanda.
Ecco, volevamo capire da cosa è fatto il capitolo introiti diversi, perché immagino sia un agglomerato di introiti che portano rispetto a uno stanziamento di 1.000 euro, una per una un'entrata di 20.000 euro in più,
Quindi, 20 volte tanto rispetto a quanto era previsto, semplicemente capire che cosa è successo ci interessava capire cosa sono questi 2.500 euro del contributo.
Regionale per il diritto allo studio, sempre a pagina 6, l'ultima riga,
E questo va bene.
Proventi per servizio mensa scolastica, abbiamo 9.000 euro in più rispetto ai 90.000 previsti, anche questo ci interessava capire come mai.
Va bene, questi entrano escono recupero, evasione IMU arretrati qui bene, 61.000 euro recuperati rispetto alla alla previsione di 120.000 euro, vuol dire che i nostri uffici hanno fatto un buon lavoro nel nel recuperare appunto l'evasione degli anni arretrati, ecco e i proventi dell'attività estrattiva che appunto che ci dicevi sono aumentati aumentano rispetto alla previsione del 60%, cioè si passa da 80.000 euro a 130.000 euro 50.000 euro in più e l'unica cosa ci interessava capire come mai, cioè come questo capitolo, aumentato così velocemente,
Poi.
Pagina 8 abbiamo proventi dal servizio di trasporto pubblico locale, va be'meno 1.000 euro, immagino sia a non viene svuotato il capitolo da 1.000 e vengono levati tutti e 1.000, poi rimborsi da dalla Società della Salute per fornitura pasti sociali ben venga tolto 2000 euro, immagino siano adeguamento rispetto a una previsione qui o di poco conto.
Proventi dell'asilo nido, 10.000 euro in più, a cosa è legato questa maggiore entrata?
Ecco, è il discorso del del fondo crediti di dubbia esigibilità 1. Questa è solo una domanda tecnica, cioè dopo un tot di anni, che queste che questi accertamenti non vengono diciamo riscossi dal Comune e devono andare per forza in questo capitolo giusto.
Spetta magari finisco così, almeno arriva un fondo convenzione con la Misericordia, ecco, volevamo capire a che punto è anche approfittare per capire a che punto della questione il progetto, il contrasto al bullismo, l'ha spiegato l'Assessore.
Ecco spesa per servizio, mensa, dipendenti comunali, noi abbiamo tre annualità, 7.000 euro del 24 e 25 del 26 nel 24 aumenta il capitolo di 20.000 euro per poi, salvo poi rimanere 7.000 euro del 25 e del 26. Volevamo capire rispetto ai 7.000 euro previsti come mai c'è questo questa maggiore uscita di 20.000 euro, spese varie, settore, uno finanziario ci sono 9.000 euro non è stato motivato come immagino siano questioni tecniche,
Ecco, se non ho capito male, tutti gli interventi che diciamo si toglie dal 23 scusate, tutti gli interventi legati alle alla sistemazione delle strade si tolgono dal 24 e si mettono nel 25 perché ancora non abbiamo il progetto giusto, sì, okay.
Sì, infatti vediamo che spesso corrispondono, cioè quella tolta dal 24, poi diventa più o meno al solito nel 25, va bene, questo son tutte le strade che hanno più o meno tutte la stessa storia, appunto, come si diceva,
Tolto e poi messi.
Arrivo e.
Ecco, ci sono alcune alcune voci legate alla formazione dei settori nei quali, nella scorsa valersi variazione di bilancio, praticamente si svuotavano, faccio dico per esempio, corsi di formazione si levavano, 5 ci dice era stanziati 500 euro, poi si sollevati e stavolta se ne rimette però una posta diversa 800,
Impropriamente.
Io, infatti, le l'altra volta non ero presente, ma leggendo la variazione di bilancio che ho notato che tutti che tutti i capitoli della formazione venivano svolte, si alcuni sui mi correggo alcuni capitoli, i singoli va bene, comunque era questo era per capire quindi era stato un errore cioè diciamo una,
Non doveva essere.
Va bene indennità di carica al Sindaco, agli Assessori avevamo fatto già un adeguamento, l'altra volta siamo passati da 50.000 a 65.000, stavolta si va a 71.500 e voglio dire è passato meno di un mese. Si vuole a capire qual è l'ulteriore adeguamento spediti Alofi, self, telefonia mobile si spende 2000 euro in più. Eccoci incuriosiva, sapere.
Appunto la motivazione.
Retribuzioni al personale dipendente, i servizi scolastici si prevede nel 25, nel 26, rispettivamente 18.000 euro in meno e 3.000 euro in meno.
Il servizio di refezione, no, questo va bene.
Quasi finito.
Questo va bene.
Giusto ecco abbonamenti, aggiornamenti e assistenza, sistema informatico, ci interessava capire cosa corrisponde a questo capitolo, più che più che per lo stanziamento di per sé, che era 90.000 euro, se ne aggiunge soli, solo insomma Soris si fa per dire 2.400 euro, però eccoci ci interessava capire così grazie.
Sì.
Sì sul Fondo crediti, effettivamente che poi un po' connesso con con la lo stanziamento prudenziale dell'inizio dell'anno perché fondamentalmente all'inizio dell'anno il fondo crediti.
Se viene fatta all'inizio dell'anno, una previsione accertativa piuttosto grossa praticamente va ad incidere sul Fondo crediti previsionali e sono comunque poi alla fine dei soldi da stanziare. Ecco perché inizialmente si fa sempre no una una previsione prudenziale delle attività accertativa per poi svilupparla nel corso dell'esercizio finanziario, e questo per quanto riguarda la previsione accertativa, perché si va un po' visto e considerato che comunque l'attività accertativa non viene in prima fase spalmata nella spesa. E quindi c'è questa diciamo accantonamento prudenziale che fa sì che, ebbene, a contorno accantonarlo perché se poi non vengono incassati, crea se vengono spesi e non vengono incassati, creano disavanzo finanziario. Ecco perché vanno allocati nella nel fondo crediti di dubbia esigibilità, perché solitamente è l'attività accertativa da sempre uno scostamento rispetto al 100% accertato e siccome adesso la legge dice che va accantonato al 100% per poi, andare a vedere man mano che si incassano di liberare quelle risorse che poi costituiscono comunque risorse spendibili, ma solo dopo che sono state introitate. Quindi diciamo che l'operazione è prudenziale. I soldi son sempre lì del Comune, però in altri Comuni, dove era stato spalmato nella spesa, hanno creato queste situazioni, hanno creato disavanzo al di là del fatto che c'è un obbligo di legge obbligatorio che 100% accertato, 100% accantonato.
Sul discorso della formazione è stato un disguido perché in realtà non devono essere tolti e niente ho fatto solo questa precisazione del Fondo crediti sulle opere, il resto, magari.
Allora, al di là delle di quello che ha detto la dottoressa appunto della prudenza, nel mettere all'inizio dell'anno quanti soldi si recupera, perché bisogna vedere poi l'ufficio quanto si dedica a questa attività e per quanto riguarda le altre domande allora c'era contributo dal MIUR bene invece che 15.000 euro previsti ne sono stati dati i 13.009, quindi sì, si assesta il capitolo.
Poi l'FSC contributo, sostegno, servizi prima infanzia probabilmente è saltato, quest'questo contributo non è arrivato nulla e quindi si azzera.
All'inizio è la 5.
Poi l'imposta di soggiorno.
Sono 1.000 euro in più, allora l'imposta di soggiorno a noi ci arriva solo una piccola parte perché l'imposta di soggiorno viene introitata dall'Unione, solo una piccola percentuale viene comuni quindi dalla previsione di 2.500 euro, si passa più 1.000 euro 3.500 euro totali,
Poi, per quanto riguarda la domanda del del introiti diversi, guarda, ho scritto al ragioniere e m'ha risposto ragioniere, mi dice che allora questi soldi qui sono confluiti in uscita nel.
Fondo,
Che abbiamo rimpinguato nel fondo di riserva, quindi 40.000 euro c'erano 8.000 euro ora al fondo di riserva, mi sembra sia quando.
E allora, da dove vengono bene il ragioniere, mi dice, sono allora no, più che risparmi sono da entrate, da carte contabili incassate con PagoPA, cioè sono varie capitò varie cose incassate dal Comune con PagoPA che sono confluiti nel fondo di riserva, poi però, ecco questo è la spiegazione,
Un ente.
Soldi.
Una serie di cose per dire.
2000 euro di quel pagamento, ora questi impieghi PagoPA problemi che, siccome c'è stato un una prima fase di come dire di adeguamento anche lì.
Sto ascoltando e anche con PagoPA che sta c'è la famosa convergenza delle somme che ti arrivano, che probabilmente lì c'è stato qualche praticamente allineamento successivo che alla fine li hanno fatti confluire nel nell'introiti e rimborsi diversi, però fondamentalmente ecco sono delle somme che sono confluiti nel fondo di riserva non vengono utilizzate come io presumo, per come è stata fatta la una specie di assestamento secondo cui adesso immagino che queste qua saranno poi il, l'avanzo di amministrazione probabilmente del dell'anno prossimo che comunque potrà servire diciamo per per compensare eventuali magari anche criticità del bilancio nel corso dell'esercizio perché il fondo di riserva solitamente a fine anno lo usiamo poco. Insomma,
Perché poi mi chiedevi, mi chiedevi?
Sì, è quello lì, è saltato localmente.
Ormai annoso sai gli uffici quando quando quando si fa il bilancio preventivo si fa sempre IRI in riferimento all'anno precedente, poi durante l'anno ci sono delle cose mutano che cambiano e quindi, quando si arriva verso fine anno, si allinea al bilancio.
Egli ha capito per gli amministratori, probabilmente era stata una sotto una sottostima, perché poi c'è l'indennità di fine mandato e pro esatto, li hanno avuto sì lì a fare i ragionieri, ha fatto rifare il calcolo al all'ufficio personale del dell'Unione, che ha ricalcolato bene quello che serviva e quindi c'è questo questo adeguamento contributo.
Amministratori dell'aumento dell'indennità okay,
Poi, insomma, cose particolarmente grosse non ce ne sono insomma.
Sì, c'è stato e c'è stato questo costo servizio asilo nido, appunto, dicevo, hanno hanno rifatto il conto rispetto alla previsione 14.000 euro di costo in meno.
C'era la domanda sulla mensa dei dipendenti, quella sulla mensa dipendenti, ma guarda io sinceramente non te lo so dire nel senso che quest'anno c'è questa possibilità di mangiare in mensa anche da parte dei dipendenti comunali, che prima non era così e quindi sono state previste queste cifre perché si vede che sono necessarie e ora io non.
Il perché preciso non te lo so dire bisogna sentire.
Ambra no, perché ieri ci siamo messi a fare dei conti e non ci riusciva a determinare la cifra, perché se uno calcolasse tutti i dipendenti comunali con rientro pomeridiano e con il costo di circa 5 euro a pasto per tutti i giorni PUT che in cui è possibile mangiare nel 2024 sarebbero 5.000 euro in più.
Non 20 nel 2024.
No.
No, dicevo che quei 20.000 euro ritengo che siano sovrastimati, perché il difende capitolo viene dello stanziamento iniziale dove 5 16 erano già calibrati rispetto al personale, da quando veniva il capitolo da che stanziamento veniva al capitolo.
Ecco, lo stanziamento è quello di di pagina alla, lo stanziamento iniziale era 7.000 euro, poi non ha avuto ulteriori variazioni da 7 e 7.000 euro per il 24 per il 25 per il 26 nel 24 nel 25 e 26 no aumenta di 20.000 euro.
Siccome chiaramente prego.
Siccome cambiano,
Andiamo tramite la convenzione Consip e, siccome omissioni Osip sino a aprile maggio, non vengano rinnovati gli acquisti e noi facciamo di acquisto un pochino più capienti in maniera da arrivare a.
Almeno metà anno dell'anno successivo, quindi abbiamo da finire da un po' da reintegrare i buoni pasto, noi versiamo sempre buoni pasto ogni due mesi, abbiamo dei messaggi, gli ultimi due mesi, gli ultimi due di noi due mesi precedenti, gli ultimi due mesi, più altri sei mesi dell'anno successivo,
Ebbene pronto, ma l'ho sentito, grazie Francesco.
Grazie grazie dai capitoli diciamo che sì, certo, grazie ai.
Va bene, quindi solo i buoni pasto di quest'anno di parti di quest'anno e fino a a giugno io ho capito, mi sembra, così dell'anno prossimo va bene.
Poi mi mi sembra più che altro mi sembra che si sia risposto.
Sì, sì e dell'ABI.
Per gli introiti previsti di 9.000 euro in più riguardo la mensa e perché debbono fare la stima adesso le fasce ISEE presentate quest'anno sono più alte rispetto agli anni scorsi, comunque è una stima, poi a metà anno aggiustano il tiro.
Prego.
Bene, se non c'è altro si mette in votazione, procedo alla dichiarazione di voto essendo, diciamo, una variazione corpose punto e avendo potuto approfondire un po' così all'ultimo momento ciò che ciò che appunto è stato chiesto, alcune cose non sono state, non sono state chiarite e non partecipando appunto alla alla determinazione di queste di queste poste in bilancio, ovviamente la nostra il nostro Gruppo si astiene.
Bene.
È Pasqui, posso mette in votazione, sì, ma allora si mette in votazione.
La variazione di bilancio, chi è favorevole?
Contrari astenuti si astiene nella minoranza immediata eseguibilità chi è favorevole a maggioranza contrari e astenuti si astiene della minoranza.
Poi la prossima è solo una comunicazione.
Si comunica che che è stato fatto il 22 ottobre con una delibera di Giunta, un prelievo dal fondo di riserva di 200 euro che serviva dottoressa.
E i 200 euro per l'integrazione sulla.
Sulle prestazioni sanitarie connesse alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Qui abbiamo una convenzione, ricordo che abbiamo con la convenzione con l'ASL, alla convenzione con l'ASL riguarda solo la prestazione del medico competente, mentre le le prestazioni sanitarie vanno fatti presso i presidi accreditati e quindi praticamente ogni volta che si fanno le si fanno le visite o quant'altro anche pregiudizi di idoneità eccetera vanno interpellati presìdi esterne, quindi praticamente bisogna fare gli impegni di spesa.
Bene, si va avanti.
La deputata alle altre volte si vota.
Al posto.
Ma io ho capito, ma è una unica, voglio ieri chiariamolo una volta per sempre così non ci storna, più soprattutto svuotare, quindi noi si vota la comunicazione all'atto, sì, la presa d'atto e si vota. La presa d'atto del della comunicazione ha trovato lavoro a proprietà paura per non fare due, perché i pareri ci sono, quindi diciamo, diventano una delibera corredata dai pareri perché il microfono, dottoressa la libera e corredata comunque da pareri, quindi la votazione di presa d'atto potrebbe essere anche votata. Insomma, ora, su questo fronte alcuni la votano altri non la votano, siccome non lo correggiamo sempre di apparire, ve la faccio votare, però si potrebbe anche non votare ragione. Lei, insomma, l'unica cosa che li abbiamo sempre ultimamente l'abbiamo sempre votata era per non fare due pesi e due misure. Insomma,
Va bene, tanto nel più, ci sta anche il meno, allora sì, si vota la presa d'atto del prelievo dal fondo di riserva, che è favorevole.
Contrari astenuti si astenne nella minoranza.
A questo punto, se si passa al e allora ci dovrebbe essere il punto della modifica dello statuto della Società della salute, mi sembra.
E in cosa consiste, allora praticamente è stato adeguato il lo Statuto.
E la relativa convenzione, cioè proposta di convenzione e praticamente l'adeguamenti più importanti sono, è stato ricorretto I l'elenco dei Comuni che fanno parte della della Società della Salute, voi sapete che le che la Società della Salute fa per conto dei comuni tutti i servizi sociosanitari, di tutti i servizi legati al sociale.
E prima un po' di anni fa c'era anche il comune di San Godenzo e l'onda che sono uscite già da un po' di tempo, quindi si corregge quest'articolo, poi un altro punto è la durata del Consorzio che diventa a tempo indeterminato era per 25 anni prima per cui, per un fatto di quando nacque la Società della Salute era stato deciso 25 anni perché era una cosa diciamo sperimentale. Ecco così, quindi a questo punto diventa la durata del Consorzio e a tempo indeterminato. Poi abbiamo nella nell'assemblea dei soci.
È composta dal direttore generale dell'azienda, della Unità sanitaria locale o suo delegato è stato inserito questo, cioè l'ASL può partecipare anche con un delegato del Direttore, in poche parole.
E la.
Composizione della Giunta della Società della Salute viene estesa a tutti i Comuni prima, allora, nella nella modifica, la Giunta del della Società della salute è composta da un minimo di tre a un massimo di nove componenti, prima era di cinque componenti, quindi non tutti i Comuni riuscivano avere un rappresentante e questo era secondo me profondamente ingiusto e quindi si è corretto questa questa possibilità.
Poi il direttore è nominato dal Presidente della Società della Salute del Mugello su proposta della Giunta esecutiva.
Poi personale del Consorzio viene qui fatto una una distinzione tra personale assegnato dall'azienda sanitaria e assunto tramite i Comuni, quindi viene specificato meglio questa cosa qui.
Basta poi, insomma, sono altre cose, mi sembra di di meno o di meno conto.
Io vado direttamente al alla dichiarazione, sembrano degli degli adeguamenti giusti che cercano di riportare un po' quello che era lo Statuto della Società della Salute un po' le co.co.co. Con le modifiche si sono rese necessarie negli anni, condividiamo il il, la considerazione che tutti i Comuni e ora un numero massimo aumentato possono entrare in Giunta e quindi speriamo ecco che questo sia un elemento in più affinché tutti i Comuni che ne fanno parte siano maggiormente in grado di rappresentare tutte le difficoltà, specialmente dei Comuni come il nostro, e per questo siamo favorevoli alle modifiche.
Bene, a questo punto si mette in votazione l'approvazione della modifica dell'atto costitutivo e dello statuto della Società della Salute del Mugello, chi è favorevole all'unanimità immediata, eseguibilità all'unanimità?
Punto successivo è il rinnovo della convenzione con il Comune di San Benedetto Val di Sambro per la mensa, a questo punto, per i bambini di Bruscoli che frequentano la scuola di Pian del Voglio.
Niente la convenzione era scaduta, si ripropone la Convenzione sulla falsariga dell'altra volta, in poche parole, i bambini di Bruscoli pagano la stessa cifra di tutti i bambini, né del Comune di Fiorenzuola sulla base del costo della della nostra mensa, siccome la mensa del Comune di San Benedetto costa un po' di più il Comune dalla differenza per compensare la, insomma mi sembra un euro in più a pasto una cosa del genere.
Questo è il.
È il succo di questa convenzione.
Solo alcune curiosità.
Anche la precedente aveva una durata triennale, avesse la prima domanda, che non ricordo sinceramente, se è dato sapere quanti sono i ragazzi di di Berlusconi che usufruiscono del della refezione scolastica a Pian del Voglio e una domanda di forma nell'articolo 1 c'è scritto il Comune di San Benedetto Val di Sambro, salvo diverse determinazioni. C'è questo inciso, garantisce l'erogazione dei pasti agli alunni residenti, eccetera, eccetera questo, salvo diverse determinazioni, è dato sapere cosa significa cosa implica. OSA cosa vuol allora quello vuol dire, salvo.
So chiusura del plesso scolastico di Pian del. Voglio a quel punto lì e i bambini di Bruscoli non andrebbe non vanno più, non è che si portano a San Benedetto a quel punto si portano a Fiorenzuola capito, quindi è relativa a quella cosa lì.
E poi si è è di durata triennale, era di durata triennale, per cui si rifà di durata triennale, ma solo un pulmino intero, i bambini di Berlusconi, ma ventina 2021.
Allora, se non ci sono altri si mette in votazione.
Si rinnova questa convenzione con il Comune di San Benedetto per la refezione scolastica, per chi frequenta la scuola di Pian del, Voglio chi è favorevole.
All'unanimità, immediata eseguibilità all'unanimità.
Quest'a questo punto ci sono due delibere di riconoscimenti di debiti fuori bilancio, allora una riguarda le gli eventi calamitosi di settembre di quest'anno, allora non aveva votato l'aveva votato.
Allora, il primo debito fuori bilancio riguarda le seguenti i seguenti interventi.
Allora i lavori di messa in sicurezza di di viabilità della strada via del Ronco per un importo di 8.939 euro.
Il se poi un intervento nella strada vicinale di uso pubblico, Maffei ovvio fiamminga affiancandoli 25.988 euro, poi i lavori di messa in sicurezza viabilità sarà vicinali ad uso pubblico Orio secco 13.083 euro.
Lavori di messa in sicurezza viabilità esegue ben eventi calamitosi del 18 settembre strada vicinale di uso pubblico delle Bortigali e di Bruscoli per 8.056 euro e i lavori di messa in sicurezza viabilità strada vicinale di uso pubblico torta Campore Bordignon 1 7.972 euro per un totale di 69.985 IVA compresa, questo è il primo debito fuori bilancio,
Noi questo debito qui lo abbiamo coperto nella variazione, cioè nella variazione, abbiamo dei soldi stanziati negli interventi per nelle strade, per le frane, per cui noi paghiamo con i nostri fondi, però contiamo di avere il rimborso dalla dallo stato di calamità, ecco,
Questo è il primo,
Chi vuole dei chiarimenti?
No, niente qui c'è poco da dire e dispiace solo appunto e ci siamo trovati in un'altra volta di fronte a delle somme urgenze, ma anche il prossimo punto vede specialmente insistono sulle solite zone sono già state colpite, quindi non si può che prendere atto di questa necessità ebbene si intervenga celermente quando purtroppo se ne rende sempre più spesso bisogno grazie.
Bene, se non ci sono altri, si mette in votazione il riconoscimento del debito fuori bilancio per settembre 2024. Chi è favorevole all'unanimità immediata eseguibilità all'unanimità.
Poi il secondo riconoscimento del debito fuori bilancio riguarda ottobre 2024. Qui la cosa è stata un pochino più tranquilla.
Per noi no, non per Bologna questo le è stato, diciamo il giorno che che è avvenuta l'alluvione a Bologna.
E noi abbiamo fatto di urgenza due interventi.
Allora veniamo, forse trovo.
Il primo intervento sempre zona Pian caldo li strada vicinale ad uso pubblico Castagnara Rombolà, questo piccolo solamente per caduta di terra nella strada per 1.177 euro il secondo intervento invece nella strada comunale Rifreddo Moscheta.
C'è il fiume ha scalzato la strada e quindi questo è un intervento di 8.184 euro, quindi in totale sono 9.361 IVA compresa allora nettamente meno rispetto al a quello di settembre,
Solo una considerazione, guardando un po' a parte alcune poste sono piuttosto, diciamo, iniziano a essere sostenute, poi ci sono delle poste più piccole e forse è evidenziano questa considerazione che condividiamo così, affinché possa essere utile, magari che evidenziano anche la mancanza un po' voi, perché non ci siamo trovati di fronte a delle necessità negli anni o vuoi per altri motivi, di fronte a mancata prevenzione, perché spesso poi il discorso delle acque, che non vengono opportunamente deviati, e il discorso che le strade del nostro Comune son tante, secondo me, vista la la, la situazione si ripercuote ormai a partire dal 2023 e che nelle stagioni di autunno e di primavera o qualche volta ci si trova di fronte a queste situazioni converrebbe fare un piano di prevenzione, affinché spendendo magari una cifra subito consenta di non dover intervenire con piccole poste però poi sommati come abbiamo visto nelle nei vari nelle varie ordinanze commissariali ammontano a svariati milioni di euro questa è solo una considerazione, però prendiamo atto del il debito fuori bilancio.
Vede, se non ci sono altri, io metto in votazione riconoscimento, debito fuori bilancio dell'ottobre, 2024, Chi è favorevole?
All'unanimità, l'immediata eseguibilità all'unanimità.
A questo punto andiamo.
Allora li sta bene comune, c'è l'interrogazione sui parcheggi pubblici.
Lavori illustrazione.
Sì, Castrignanò questa interrogazione, la presento io e la sintetizzo l'oggetto di questa interrogazione e per aver per avere dei chiarimenti sulla predisposizione degli atti necessari per partecipare al bando regionale, per ottenere contributi finalizzati alla realizzazione dei parcheggi pubblici, la legge regionale numero 11 del 2021 e il decreto della Giunta regionale del 2.150 del 2024,
Premesso che i contributi regionali offrono un'opportunità preziosa per finanziare opere importanti senza gravare sul bilancio del Comune e quindi consentono di realizzare anche opere ordinarie che sicuramente contribuiscono al miglioramento della qualità della vita del Comune e per noi partecipare a questo bando rappresenta un'occasione sia per migliorare la situazione dei parcheggi soprattutto nelle frazioni che per aumentare la qualità di vita dei cittadini attualmente la situazione è che la Giunta regionale ha approvato i requisiti per il bando e concesso una proroga e fino al 1 ottobre 2024 per la presentazione delle domande.
E nel Consiglio comunale straordinario del 30 luglio e noi del Gruppo Bene Comune abbiamo presentato una mozione che ci è stata bocciata, quindi, in sintesi l'interrogazione, sollecito un chiarimento sull'impegno dell'Amministrazione nel cogliere questa opportunità di finanziamento e pertanto chiediamo al Sindaco e alla Giunta se sono state effettuate verifiche sull'opportunità di partecipare al bando,
Chiediamo se sono stati predisposti gli atti necessari per richiedere i contributi per i parcheggi pubblici, perché questa iniziativa potrebbe migliorare la vivibilità del territorio e risolvere i problemi di sosta, in particolare nelle frazioni sottolineo che nel programma elettorale della lista Buti a pagina 10 del loro programma c'è scritto realizzare parcheggi nelle frazioni ove se ne ravvede una reale necessità, pertanto noi chiediamo in merito delle risposte grazie,
Allora la risposta è questa, in riferimento a questa cosa, qui noi attualmente non abbiamo progetti di parcheggi pronti, per cui non non abbiamo partecipato al bando, anche perché l'ufficio tecnico, non proprio sinceramente, non non ha avuto il tempo di affrontare questa tematica per tu per tutto il carico di lavoro che loro hanno tra rendicontazioni.
Progetti da concludere, già avviati, eccetera eccetera in generale, posso dire che la situazione parcheggi non è una situazione, cioè il Comune di Fiorenzuola non è messo male di parcheggi, anzi,
Vi ricordo che con i soldi dell'alta velocità i famosi 30 miliardi, la Giunta Mascherini costruì un'infinità di parcheggi in tutte le frazioni proprio con quei fondi Alta velocità. Castelvecchio Visignano Corda, Chiaia blu, Bruscoli dappertutto e vi devo dire che il Comune farà fatica a mantenerli. Tutti questi parcheggi, perché tanti di questi parcheggi presentano già un un avanzato stato di degrado e vanno rimesse a posto, per cui direi che, per quanto riguarda il capoluogo, il parcheggio che noi attendiamo è quello che ci deve fare Società Autostrada di là dal ponte ed è un parcheggio grande, dove ci staranno centinaia di macchine, per cui per il capoluogo siamo abbondantemente a posto per quanto riguarda le frazioni, credo che debba essere data la priorità al restauro di quei parcheggi esistenti per almeno rendergli dignitosi almeno alla pista ecco queste qua.
Posso replicare un attimo allora, dato che già la terza o la quarta volta che sento dire no l'ufficio tecnico non ce la fa a partecipare, allora, premesso che sono tutte cose che voi lista avete scritto nei vostri programmi, quindi si spera che nel nell'arco della si possano realizzare però io un suggerimento ma se ci sono tutte queste difficoltà questi sono che per partecipare a questi bandi si possono anche esternalizzare, non necessariamente deve essere l'ufficio tecnico a prendersi l'incarico,
Solo questo perché, insomma, è già la terza o la quarta volta lei, quando abbiamo fatto la mozione l'altra volta a luglio, ci ha detto sì, in effetti ci stiamo pensando perché, visto che ci è stata concessa una proroga al 1 ottobre, ora siamo arrivati a novembre praticamente non avete partecipato in sintesi, grazie.
Allora brevemente, allora per i per incarichi non so se avete visto il bilancio, ma noi che stanno si è speso per incarichi tecnici esterni mi sembra si sia sforato i c, i 170.000 euro un e che non si dà incarichi esterni cioè purtroppo l'ultimo l'ultimo stanziamento e nella variazione che prima magari non ha non abbiamo approfondito. Sono 20.000 euro per il tetto della palestra, quindi 20.000 euro che un progettista esterno farà, per cui cioè, voglio dire, ci sarebbe tante cose da fare con incarichi esterni, però bisogna anche fare i conti con con il bilancio e eccetera, eccetera. Allora io passerei all'ultimo punto.
Ah.
Allora, no, non ci dichiariamo non soddisfatti della risposta, non per le motivazioni date, ma perché.
C'è un po' di contraddizioni effettivamente, perché se ora la versione dei fatti è che non c'è bisogno dei parcheggi, ma a cinque mesi fa si scrive e si realizzano parcheggi, probabilmente è la sì, ove necessario e infatti mi risulta in campagna elettorale specie per esempio a Montalbano sia stato ipotizzato nei cittadini nella costruzione di un parcheggio. Quindi diciamo se anche in futuro verranno realizzati, purtroppo, ove non è detto che questi bandi verranno ripromessi dalla Regione e da altri enti, quindi comunque saranno a carico della spesa del Comune e quindi a carico dei cittadini. Queste sono le motivazioni per le per le quali ci dichiariamo non soddisfatti della risposta.
Bene, se si passa all'ultimo punto.
E che è quello che riguarda il casse di San Pellegrino, è una mozione, quindi vi do la parola lista, bene comune, per l'illustrazione.
Allora, anch'io ho cercato di fare una sintesi, in modo che poi si possa lasciare più spazio al dibattito, è quello che che conta, allora noi avevamo in mente di presentare questa mozione prima del dell'incontro del 12, poi si è svolto un incontro pubblico nel quale hanno partecipato anche le amministrazioni e altri enti e quindi abbiamo deciso di di di aspettare l'incontro per poter poi,
Arrivare a questa mozione. Questa mozione, come spero, si evinca da da come è stata scritta si pone l'obiettivo di cercare di tenere un po' insieme tutto quello che è emerso, a partire da quanto detto dal dagli enti, a partire da quanto detto dai cittadini e a partire da quanto riportato dalle associazioni, si pone, diciamo, l'obiettivo di di su quattro punti principali. Il primo è l'isolamento e l'integrazione, perché ovviamente si rileva che ora qualcosa si è mosso, ma son passati ben due anni e mezzo. In questi due anni e mezzo è stato lasciato tutto molto in balia del dei cittadini o delle associazioni, che loro buon cuore ha deciso di di occuparsene. La necessità di un coordinamento. Chiaramente noi evidenziamo e proponiamo un tavolo di coordinamento fra amministrazione, Croce Rossa, residenti e associazioni in varie forme, per migliorare appunto il discorso dell'accoglienza di per sé, ma anche per favorire il dialogo fra le parti, perché spesso poi succede che a non confrontarsi e non rappresentare i vari percorsi, si stanno intraprendendo, si creano spiacevoli incomprensioni o comunque non si non c'è un opportuno dialogo il discorso appunto legato alla formazione, alla lingua e poi degli impegni specifici nei confronti del Prefetto, visto che tutti conveniamo da anni, le diciamo normative in questo momento non funzionano molto bene perché perdona questa. Al di là della mozione, perdonatemi un una digressione. Però, risolvere l'immigrazione magari aprendo centri all'estero o mandandoli in centri di accoglienza accalcati in montagna, sicuramente non è una soluzione per andare incontro a un'integrazione, possa funzionare, quindi l'obiettivo è quello di favor, favorendo il dialogo, garantire un'accoglienza dignitosa, una dignitosa, ovviamente anche risposta alle alle cittadini che capitano alcune Fiorenzuola tenendo insieme un po' tutte le istanze, cercando di rendere il Comune regista di quanto appunto di quanto punto es espresso tramite un coordinamento. Ovviamente, quello che che che è importante sottolineare è che, per tornare ancora una volta al discorso di metodo, le soluzioni secondo noi si trovano, se si ha una certa un certo martellare nel perseguire le cose. Ovviamente il coordinamento ci sembra una delle cose delle cose utili in questo senso, proprio proprio perché, avendo un coordinamento nel quale si sa chi partecipa, nel quale ognuno si ritaglia un ruolo, indipendentemente da quelle che sono poi le le le le le normative. No, perché è vero, ci sono le normative, però poi capita per dire che un Sindaco si chiudono una banca per non farla chiudere. Questo per dire che cosa per dire che poi, fondamentalmente, al di là dei ruoli determinati dalla legge, ci sono anche ruoli che come si può ritagliare e appunto far coesistere con con i ruoli delle associazioni della cittadinanza, eccetera. Quindi arriva poi, non per ultimo punto abbiamo, dopo l'incontro del 12, è aggiunto il fatto che proprio in quell'occasione è nata la disponibilità da parte di tutti i presenti, compresa l'Amministrazione, nella persona del consigliere delegato di me, nella persona del Sindaco, e poi comunque ha raggiunto la riunione e ha preso degli impegni di disponibilità. Abbiamo pensato, con questa mozione, di concretizzare questi impegni per gradi il primo,
Ad attivarsi immediatamente, richiedendo anche un incontro nei confronti del Prefetto di Firenze per rappresentare le difficoltà generate dall'attuale normativa che incontrano i migranti.
Tanto da gonfiare le richieste di protezione internazionale e le istituzioni locali nel ri, nell'inserimento nel mercato del lavoro, nelle politiche dello sviluppo produttivo di nuove leve, a fronte dei crescenti richieste da parte delle imprese, ma laddove il prefetto ha infatti anche il compito di raccogliere le eventuali incongruenze che manifestano alcuni processi legislativi riguardanti la legalità e di rappresentarli a sua volta a livello ministeriale essendo il prefetto, appunto potere ministeriale, essendo anche il Sindaco ufficiale di Governo e nella sua doppia veste, no, oltre a essere il Sindaco, anche anche egli stesso la possibilità di rappresentare appunto il potere prefettizia.
La seconda è quella di attivarsi affinché venga riconsiderato il numero massimo dei richiedenti asilo a San Pellegrino, tenendo di conto della proporzione della popolazione residente nella frazione, e poter meglio gestire l'accoglienza e l'integrazione. Questo ovviamente va nell'interesse del di dei ragazzi, perché perché, ovviamente in una situazione del genere abbiamo visto coi trasporti abbiamo visto le opportunità che Sanpellegrino offre e per la distanza dai servizi? È effettivamente una situazione molto difficile e poi, ovviamente, per cercare di contemperare anche la presenza dei residenti che in una piccola frazione si son trovati ovviamente onde vedersi. La popolazione è raddoppiata.
O triplicata a seconda dei calcoli, la terza è di attivarsi affinché siano garantiti gli ospiti del Cas, una meticolosa prevenzione sanitaria vaccinale dell'assistenza medica. Questo perché è stato uno dei temi che è emerso nell'incontro e che comunque è importante per la salvaguardia della salute delle persone.
E il quarto è quello interno, diciamo quello più prettamente comunale, che è quello di istituire, riunire entro un mese dall'approvazione della presente un tavolo di coordinamento che si riunisca periodicamente e quando si ritenga necessario con e qui abbiamo messo un po' di figure che secondo me, potrebbero essere utili per riuscire a dialogare a 360 gradi l'ente gestore del CAS, che in questo momento è Croce Rossa italiana, i gestori dei locali che ospitano il casse e le forze dell'ordine, una delegazione dei ragazzi del CAS che anche loro possano appunto prendere parte, riferire a loro volta ciò che viene, che emerge una delegazione degli abitanti della frazione che ospiti del CAS, la misericordia di Firenzuola la parrocchia e tutte le associazioni e i volontari presenti nel territorio comunale per affrontare e gestire al meglio l'accoglienza dei richiedenti asilo, ovvero al fine di gestire nel più breve tempo possibile, affiancando i corsi di italiano già attivati dei volontari nonché percorsi formativi e civici e, se possibile, anche di inserimento lavorativo ed infine di fornire richiedenti asilo nel CAS che frequentano i corsi italiano a Fiorenzuola e a Borgo San Lorenzo, i biglietti necessari per l'utilizzo dei mezzi pubblici questi sono in sintesi gli impegni su sui quali appunto abbiamo posto l'attenzione. Ovviamente fin d'ora voglio dire che siamo disponibilissimi a se c'è sensibilità in questo senso a rivedere magari il testo, purché ovviamente gli impegni vengano preservate salvaguardati. È un tema delicato, non importa ripeterlo, è un tema ormai anche annoso, nel senso che sono più di due anni per cui si può già definire annoso.
B a cui bisogna dare delle risposte o perlomeno tentare e fare il possibile dà delle risposte. Ci sembra che queste proposte siano nella direzione giusta, grazie.
Angelo.
Sì Di Meo.
Allora si come è già stato anticipato, appunto.
Questa è l'argomento di questa mozione era stata ampiamente discusso durante l'incontro organizzato.
Il 12 ottobre è scritto dalla parrocchia, ma in realtà anche dell'Amministrazione comunale, quindi eravamo insieme la MOZ rilevo che la mozione presenta numerose imprecisioni.
Ricordo che le politiche di accoglienza sono in capo al Governo, non al Comune, poi, considerato che l'ultimo capoverso, la Croce rossa italiana, si è resa disponibile a partecipare ad un ordinamento con l'amministrazione comunale, il contrario e la Croce Rossa che ci ha chiesto un incontro per poter partecipare perché è l'unica responsabile dei migranti,
Poi rilevato che.
Le vostre rilevazioni sono opinioni molto opinabili in quanto l'amministrazione è stata interessata ben oltre le competenze in tale ambito.
Solo per chiarire nel nel periodo post Croce Rossa, infatti, dove avevo già espresso, insomma, la la partecipazione frequente al CAS mia personale.
In orari serali e notturni, chiamato perché ci sono state diverse problematiche e li ho potuto finalmente rilevare che cosa c'era dentro, ma non per questo sbandierato ai quattro 20 o comunque ho avuto degli impegni a Firenze, insomma, ci sono stati dei problemi non è vero che non si è fatto niente abbiamo fatto quello che potevamo fare quanto è in nostro possesso.
Poi ritenuto che occorre mettere in campo iniziative, sono tutte azioni, non di competenza ma a carico dei gestori e lo ripeto.
Poi, fornendo anche gratuitamente agli stessi biglietti necessari.
Come la minoranza ha già indicato un altro mozione, ovvero lo stanziamento dei fondi da destinare alle loro proposte,
Vorrei che nelle prossime mozioni ci indicassero anche a quali destinazioni levarle, come in questo caso, i fondi che vorrebbero destinare i biglietti andrebbero elevate A C, ad altri servizi destinati a tutti i cittadini, quindi se ci indicate qual è il servizio che ritenete in questo momento non è necessario.
Poi i percorsi formativi e i percorsi di inserimento lavorativo non li facciamo, noi, non siamo sicuramente un centro per l'impiego, lì i fan ci sono dei fondi degli uffici destinati.
Al Curti, tanto è in in Unione, quindi ha sentito bene oppure l'altra volta, quando si è fatto l'ultima riunione, ci sono tantissimi fondi, ma destinati ad altri tipi di accoglienza, non al CAS.
Poi, ma altra precisazione, sì, dopo interverrà il Sindaco, per quanto riguarda l'incontro col Prefetto, ricordo che noi non siamo un ente di controllo.
E non abbiamo a disposizione somme o norme atte ad intervenire direttamente, siamo comunque il mio ufficiosa di intermediari con le aziende del territorio.
Riguardo alla prevenzione sanitaria, anche di questo sia vero, si era discusso, lo abbiamo rappresentato, lo abbiamo re rappresentato nuovamente e l'assistenza medica è regolamentata degli enti preposti, anzi, nel periodo pre Croce Rossa era stato attivato un servizio extra perché c'era un medico in loco che andava e quindi lo accompagnavo in tante sere.
Per concludere, la mozione non è condivisibile per come è impostata, come già anticipato siamo disponibili a collaborare con le varie iniziative che verranno proposte e fare da tramite tra enti ai cittadini lascio la parola ad Elena, che ci illustrerà, ad esempio, un'iniziativa è intervenuta qualche sera fa,
Grazie.
Allora, martedì o?
Martedì abbiamo organizzato c'è stata una riunione con tutte le associazioni.
E questa riunione era prevista prima, ma poi, a causa dei boschi pietra e degli impegni di tutte le associazioni, abbiamo deciso di farla dopo è stata fatta martedì rivolte a tutte le associazioni, proprio per sensibilizzarle sia al tema dell'integrazione all'interno delle associazioni direttamente sia per.
Vedere cosa potevano fare loro.
In merito alle necessità di questi ragazzi, che sono più concretamente i biglietti, penne quaderni, quello che serve anche a loro per andare a porgo e per muoversi verso Fiorenzuola in una condizione di legalità, quindi sia i biglietti da San Pellegrino verso Fiorenzuola e viceversa e i biglietti o gli abbonamenti da Fiorenzuola Vergo verso Borso verso Borgo.
Per recarsi al al CEP, al e all'agenzia Proforma, dove studiano.
Volevo solo fare la risposta, è stata buona delle associazioni, chi non è potuto essere presente, comunque, mi ha contattata privatamente avvertendomi, non potevano esserci il fatto di poter fornire dei biglietti anche della tratta San Pellegrino Firenzuola. Questo potrebbe portare comunque un beneficio a tutti, perché chiaramente, quando si tratta di chiedere ed implementare un servizio, quando non ci sono utenti, l'Agenzia ti risponde che non ha interesse.
Dando e quindi la possibilità a tutti questi ragazzi di poter pagare un biglietto, diciamo che potrebbe essere anche quello, poi un punto di forza, di poter andare dal dal servizio di trasporti e poter chiedere qualche tratta in più, quindi anche nella zona di San Pellegrino mondiale Firenzuola insomma rimane un pochino sfornita.
E la risposta delle associazioni sembra buona, ora dovevano riferire ognuno alla propria insomma, erano intenzionate comunque a essere insomma a provvedere per quanto loro possibile o ai biglietti o, insomma, è tutto quello che era stato richiesto per loro.
Perché pensiamo che sicuramente se loro stanno meglio.
Questo si può rispiega, rispecchiare sicuramente sulla comunità, sulla nostra e nello specifico anche di quella di San Pellegrino è sicuramente esente un pochino più ingombrante la presenza di questo CAS.
Allora integro alcune cose, io io volevo solo dire questo, cioè che come ho detto all'assemblea quella sera, che che che San Pellegrino non è il luogo idoneo per un CAS.
Per cui profondamente io mi sento di dire che sono proprio contrario al Cassa San Pellegrino, cioè se la prefettura la ricolloca i migranti di San Pellegrino, ma non per perché ce l'ho con loro, perché proprio è un luogo completamente sbagliato,
Credo che sia importante il discorso degli interventi concreti, cioè di fare meno chiacchiere, ma di riunirsi, per aiutarli, magari per il trasporto pubblico, perché loro sono in difficoltà, ripeto, ringrazio come ho ringraziato quella sera alla riunione tutte le professoresse e professori che danno il loro tempo per insegnargli l'italiano e qualche cos'altro.
Mi auguro e sto attendendo dal dalla prefettura una data per l'incontro con tre rappresentanti degli abitanti di San Pellegrino. Non di più mi hanno detto perché loro perché la prefettura con i casse c'ha grosse pressioni in tutta la provincia, quindi, se si riesce a andare in tre più uno-due, è grassa e devo anche dire che è diversa e hanno trovato lavoro negli ultimi o periodo. Non so, ma tre o quattro di sicuro se non 5 e per quanto riguarda l'igiene ambientale a San Pellegrino, cioè il discorso del campino, dell'area verde, eccetera, eccetera nella discussione noi abbiamo avuto con Duccio, con la riorganizzazione del servizio a Soletti vogliamo implementare la pulizia di quella zona lì ecco noi mi sembra che il Comune,
Oltre al ringraziamento ai dipendenti dell'anagrafe perché loro si son sempre dati da fare, oltre anche il dovuto per cercare di aiutarli per i documenti, per cui, insomma, credo che il Comune di Fiorenzuola si sia dimostrato molto, diciamo attivo nei confronti di loro però ripeto cioè ripeto la cosa di fondo, il luogo completamente sbagliato e questo lo voglio ribadire.
Nel modo più assoluto,
Allora alcune considerazioni che hanno un minimo comune denominatore, tutte, benché sia in considerazione diverse.
È la seconda o la terza volta che sentiamo la ricostruzione dal punto di vista dell'amministrazione di quanto è accaduto.
Però è sempre un guardare indietro avanti, si guarda il giusto, voglio dire che valore hanno le parole si spendono agli incontri pubblici, se poi non gli si dà seguito con degli impegni che non mi sembra avete scritto niente di nuovo, c'era c'era la proposta di coordinarsi la proposta di interloquire col Prefetto e di attivarsi tutti impegni che sono ribaditi in questa mozione. Perché non approvare un atto politico che questi impegni li mette nero su bianco, anche perché c'è da fare una considerazione. Ebbene, l'incontro il Prefetto. Ebbene, dopo due anni e mezzo si riesca si riesca a richiedere al Prefetto un incontro che coinvolga anche ai cittadini, però nel frattempo, fin quando diciamo non sappiamo l'esito che l'incontro il prefetto avrà. Non lo possiamo sapere perché il dono della veggenza non ce l'abbiamo. Sappiamo che calza son quelli che sono, sappiamo che gli sbarchi sono quelli che sono, per cui in qualche modo la soluzione va trovata per garantire degli umani. Di trovare, quindi non possiamo sapere come sarà l'esito,
Per questo questa questa mozione propone due strade, mentre si interloquisce col prefetto di agire anche mediante fare squadra, comunità col territorio, in un ruolo in cui io apprezzo l'iniziativa o alle associazioni, non lo dico.
Così per dire, però, è stata una riunione nel quale si è dato alle associazioni dei compiti da fare che se li svolgono tanto meglio bene siam contenti, ma e qui il discorso, cioè non è un un con un coordinarsi non è non deve essere solo un delegare deve essere un metodo un sistema e se mi permette il consigliere, Angelo,
Le risorse del Comune di Fiorenzuola va bene. Abbiamo passato cinque anni in cui abbiamo visto cumularsi un avanzo di amministrazione di 4 milioni di euro, poi spesi l'ultimo mese prima della campagna elettorale. 1 milione e 200.000 euro è quattro anni in quattro anni, 2020 21 di 2 3 5 anni e abbiamo speso quasi 14.000 euro per dare l'area camper gratuitamente okay. Questi sono numeri, non sono chiacchiere, quindi non lo specificate, perché davo per scontato che la maggioranza sapesse di disporre di queste risorse. Non pensavo di doverlo ricordare, comunque, visto che mi è stato chiesto volentieri lo ricordo.
Io quello che mi sento di suggerire stasera e di cercare di guardare avanti, invece è indietro, perché sennò si rischia di ripetere le stesse cose sempre e di non avere un impegno politico. Ho votato da un Consiglio comunale nel quale, concordando delle modifiche, si possa insieme trovare una quadra su una situazione che merita una risposta e che può trovare appunto l'approvazione della maggioranza. Permettetemi un'altra provocazione. Ora le le le rimostranze che il Consigliere Di Meo fa in merito al contenuto della mozione,
Era la sede opportuna per fare queste considerazioni. Sarebbe stata la Commissione di cui io lui, Vignoli, Sozzi e Menichetti, facciamo tutti parte e che non è neanche mai stata convocata. È riunita, quindi qual è l'obiettivo? Quindi, qual è il risultato? È che un argomento importante, un argomento nel quale tutti ci siamo presi l'impegno si è speso tutti tante belle paroline,
Poi si arriva a stasera senza neanche un passaggio, perché io questa mozione non trovo la da. Ecco l'abbiamo protocollata il 16 ottobre 2024, ora io mi chiedo se la maggioranza aveva, occorre l'argomento e se dal 16 ottobre 2024, da quando questa mozione è agli atti del Comune di Fiorenzuola, ha trovato delle incongruenze ma condivide alcune cose. Perché non trovare la quadra su un argomento e votare alla no all'unanimità? Un un input di una serie di impegni che tutti ci siamo presi quella sera.
Ovviamente, dell'impegno io mi son preso un impegno e da Consigliere di minoranza insieme al Gruppo, abbiamo elaborato un una mozione che però deve far prendere gli impegni a chi poi il potere ce l'ha è chiaro, il sindaco, oltre a essere il Sindaco, non importa che lo ricordi io al Consiglio ha anche dei compiti di incolumità pubblica di di ufficiale di governo di potere prefettizio fra l'altro il decreto legge,
L'ultimo decreto legge, che va bene postumo rispetto alla all'apertura dei casi di San Pellegrino. Però, siccome appunto parla della deroga del numero degli ospiti nei CAS, ricorda anche che la deroga ai limiti di capienza può essere fatta in ordine a tre questioni. La prima è di estrema urgenza e, come si diceva, questo è legato al numero di sbarchi, al numero di casi, quindi bisogna far quadrare i conti e va bene il secondo che non può comunque andare oltre il doppio dei limiti dei posti previsti e il terzo è che deve avvenire secondo le modalità definite da una commissione tecnica nominata dal prefetto e a cui fanno parte referenti della prefettura Comando provinciale dei Vigili del fuoco, dell'azienda sanitaria locale, della Regione della Provincia autonoma e dell'ente territoriale interessato. Questo per quanto riguarda la deroga, però, visto che qui che evidentemente questo decreto legge, anche se postumo, riconosce anche agli enti territoriali una grossa voce in capitolo, io credo che se che sarebbe l'ora invece di sempre dire il Comune ha fatto questo però non è andato a sbandierare nessuno che deve sbandierare niente è stato fatto delle cose che dovevano essere fatti. Oltre a questo, secondo noi è importante che si cerchi di fare squadra in modo sistematico, perché alla fine poi l'impegno è quello in modo sistematico, con, oltre che interloquire con la Prefettura. Torno a dire per.
Svariate, talvolta anche con le realtà del territorio, compresi i ragazzi, compresi i cittadini di San Pellegrino e comprese tutte le associazioni che vorranno, ma noi, in una riunione, una sera, una volta in cui gli si lascia un foglio con scritto guarda, si potrebbe far queste cose che già un punto di partenza e torno a dire però non è così che si che si che si coordina una situazione del genere, quindi io torno a dire capisco i limiti delle normative, capisco che ci sia,
Ci sono diverse cose che non funzionano nel sistema integrazione. Io l'ho detto anche la sera all'incontro e 30 anni che c'è l'immigrazione in Italia è trent'anni che si gestisce come un'emergenza 30 anni. Va bene quindi il DIPE, qui, anche indipendentemente dal colore politico di chi ha gestito l'immigrazione, e lo dico senza mezzi termini, però noi ci trova in questa situazione. Non sappiamo l'esito che avrà l'incontro col Prefetto, non sappiamo niente, non abbiamo nessuna certezza perché, nel frattempo, non lavorare anche in modo sistematico, in un fronte interno dove si possa la mano destra, sapere cosa fa la mano sinistra. Questi impegni non mi sembra niente di diverso da da quello che è stato detto. Io non lo so se fosse possibile, io faccio questa proposta, propongo alla maggioranza di non so se è possibile della ce, lo dirà la Segretaria e se siete d'accordo, di rinviarla demandando alla Commissione preposta per queste cose la rilettura della mozione, la correzione di questo testo per portarla in forma congiunta stavolta firmata. Non corre in Gambini dell'ultima dell'ultimo minuto, come avviene per l'eolico e stavolta l'ho voluto dire arrivare con una proposta condivisa che questo Consiglio comunale delibera all'unanimità per dare un segnale chiaro ai cittadini del nostro Comune ai ragazzi del carcere e a tutta questa situazione che necessitano delle risposte che non può concludersi stasera con un voto contrario, con delle scuse e delle giustificazioni.
Allora Giordano, ora io quello che ha parlato e ora ora voglio precisare tre cose.
Quando, quando te affermi delle cose, tu le devi conoscere perché i Vigili del fuoco laggiù ci sono stati.
Un anno e mezzo fa, quando c'è stato il Commissario dopo la prima gestione c'è stato Vigili del fuoco che, stavo Commissario, hanno fatto delle modifiche agli impianti. Questi nostri visto stai tutte fatte capitolo, son stati tutte fattele, cioè è inutile tu caschi dal pero leggendo una legge, un articolo di legge di cose che sono state tutte fatte, noi non siamo per le chiacchiere, siamo per le cose concrete, allora ha fatto bene Elena chiamarla associazioni invece di far tante chiacchiere con le associazioni, facciamo una cena di beneficenza oppure tirar fuori dei soldi, si compra gli abbonamenti e se gli danno non c'è bisogno di fa tavoli riunioni di contiguo. Su questa cosa non c'è assolutamente bisogno, quindi condivido in pieno quello che ha detto. Angelo Di Meo, va bene, noi si opera con cose concrete, non si opera con chiacchiere punto e basta va bene, ecco questo perché qui è tutto un chiacchierare, tavoli fare no, no, le noi si vuole agire un si può fare riunioni TIM poi ti ripeto il casse il Comune, il casse non ci può spende soldi il Comune nel CAS io non voglio io io non voglio essere andare alla Corte dei conti perché spendo soldi per il caso e non li posso spendere chiaro io posso spendere per il sociale. Però, tramite la Società della Salute si deve riconoscere alcuni bisogni a cui loro hanno difficoltà per legge, anche andare nei servizi sanitari e dell'ASL e questo bisogna dirlo, capito un tipo viale giusto e perché un essere umano, se le checché se sa mala e va curato, però purtroppo le leggi sono fatte contro queste cose, cioè bisogna capirlo noi andiamo ad applicare delle leggi che sono contro di loro, perché loro sono contro di loro, perché solo una piccola parte si deve integrare non tutti. Questa è la realtà, cioè inutile andare arrovellarsi, noi ci sa dei compiti ben precisi e purtroppo nel caso ci si può far poco, mi sembra si sia fatto abbastanza. Ecco.
No, volevo solo dire che né che è stato dato un fogliettino, così la riunione dell'altra sera era per cercare di sensibilizzare le associazioni attraverso la loro partecipazione nel pagamento dei biglietti e nel di quello di cui hanno bisogno, ma per cercare anche in un momento successivo di poterlo integrare nelle loro associazioni anche proprio come un servizio non è stato il foglietto, così ora non so cosa ti hanno riportato. Questo era un sunto, io sono abbastanza concreta e lo riesco a stare a parlare di ore della stessa cosa, quindi io ho sintetizzato tutto in un foglio, in modo di arrivare subito al punto in modo anche le associazioni.
I rappresentanti delle associazioni che veniva alla riunione potesse tornare dalle proprie associazioni con dei punti chiari da riportare. Non perché questi siano solo i bisogni di questi, solo uno dei tanti anch'io ne ho assunte uno nella mia azienda la legge e revoca completamente dall'altra parte. Io non lo potrai neanche pagare finché non gli arriva i documenti, fortunatamente ora gli arriveranno nel foglio C. 3 che gli viene rilasciato. Gli viene scritto che al dopo 60 giorni dall'emissione di quel foglio loro possono lavorare.
Ma io non lo posso pagare in contanti un dipendente, quindi, come faccio io a pagarlo, se lui in realtà non ha i documenti, quindi è difficile gestire tutta questa situazione, però non vorrei sminuire la riunione dell'altra sera invece che è stata, secondo me,
Un punto di partenza e per far conoscere anche alle associazioni la difficoltà di queste persone.
Ricordare, ricordando che il Comune due anni e mezzo fa non è neanche stato avvertito da nessuno e arrivava il Carcere San Pellegrino.
Quindi penso che il Comune abbia fatto già abbastanza e sta facendo abbastanza, ma ho fatto il Sindaco di tutti e tutti quanti verso debba fare anche di più.
La Croce Rossa e tutte le cooperative che ci sono state, visto che il loro prendono anche dei soldi per insegnare l'italiano che fargli le visite per di tutto quello che hanno bisogno, quindi penso che il Comune, quando fa comodo, viene chiamato in causa quando c'è da fare ed è chiedere dove andava messo in cassa mondiale gli poteva dire in un altro posto un posto più adeguata,
Solo alcune considerazioni e io non vuol allora io non sminuisco assolutamente la riunione con le associazioni, qui mi sembra che l'unico che stia cercando di sminuire il fatto di far riunioni, di continua a vanvera, chiacchiere chiacchiere, sono state le parole del Sindaco, quindi io apprezzo l'impegno è proprio perché è questa la direzione che uno deve prendere poi all'Assessore Brunetti di olio che ho detto prima va bene, ho capito se quello che te affermi,
È vero, però oramai è successo, son passati due anni e mezzo e quindi è che si fa.
Allora e poi e poi arrivo e Giappone, non mi sembra di aver alzato alla volta, ma quindi che post, ma quindi che se l'è due anni e mezzo c'è il Cassa San Pellegrino di lei la colpa, ma perché bisogna sennò ma di chi è la colpa di chi è la colpa è qui, è qui il nocciolo gioco di chi è la colpa a quello che sto cercando da Giordano, basta, hai rotto con questi discorsi inutili, hai rotto, te fai solo dei discorsi inutili, questa è la verità e di Giampaolo, tu non hai, nessun diritto che non ha nessun diritto di affermare se che quello che io dico ha senso o no e siccome non ho mai mancato in nessun modo di rispetto stasera, siccome non ho mai mancato di rispetto a stasera, ti invito a fare lo stesso.
No, non si può, non si può aspetta aspetta, concludo, concludo, concludo concludo Giampaolo, io volevo solo dire questo.
Volevo solo dire questo, allora il tuo allora fermi tutti a fare il allora fermi, tutti fermi, tutti Giampaolo, io no, no, sì, sì, sì, ascoltate smuove dir la tua Maurizio, io ho il diritto di parlare e il Sindaco non ha diritto, non ha diritto di dire che quello che dico non ha senso, quindi Giampaolo eh sì certo siamo tutti fermi si prende tutti dalle tue labbra Giordano dai va avanti e lasciano posso finire o no.
Allora quello che io sto cercando di dire è che tutte le cose che anche tu hai richiamato dal tuo intervento, Giampaolo, chi non mi son mai azzardato di offenderti, cosa che te invece stasera hai fatto dicendo che rompo e dicendo che quello che io dico è inutile e non sai te che lo stabilisci e quindi questo atteggiamento è inaccettabile da parte di chi presiede il Consiglio prima di essere Sindaco va bene,
Che tra l'altro non ti rappresenta nemmeno tanto se atteggiamento e spero che sia l'ultima volta perché è inaccettabile inaccettabile quello che te hai detto sulla prevenzione sanitaria, sugli richiedere alcune cose al Prefetto, sulla riunione che giustamente l'Assessore Sozzi rivendica sono le stesse identiche cose scritte qui tali e quali sì, posso, allora lei ha l'impegno pubblico, noi l'abbiamo preso, tant'è l'impegno pubblico, lo abbiamo preso qui, c'è uno spot elettorale che continuano a girare e far incalzare la gente. Forse questo è il vostro problema, che non ve ne rendete conto, perché sono soltanto spot elettorali, Giordano, son finite le elezioni, il punto è inutile, promette delle cose che non puoi promettere. Ne abbiamo discusso quattro ore 1 sera in una riunione dove è stato evidenziato. È stato l'impegno ci sia un prezzo, lo stiamo facendo, ma che cosa.
A costo di costruzione di quello che è scritto qui, tu di e 100 io di quello sto parlando e di cosa sta parlando.
Niente Giordani sintetici che non si è fatto niente scusami, ma che cosa c'è scritto qui dentro?
E allora certo che lei ha detto però ti dico che cosa c'è scritto, ma secondo te un'Amministrazione può fare dal registro il collocamento scusami, l'Amministrazione fa l'Amministrazione comunale pubblica di tutti i cittadini Giordano, quindi l'impegno pubblico lo abbiamo preso in quella sera, ma lo abbiamo preso due anni e mezzo fa, non ora chiaro, quindi le cose si sono fatte più più di quello che si doveva fare, quindi il problema è che è inutile che, secondo i nomi che si spot,
E chiudo qui siamo nemmeno dico una cosa io sì, allora tu parli, sempre, dice indietro, che tu dici, guardiamo avanti e poi ti guardi indietro, non è stato fatto allora. Innanzitutto credo che non sei al corrente delle cose, come è stato chiaro e palese che non si è accorto non sei al corrente delle OSE dei vigili dei Carabinieri, tutto quello che è stato fatto perché non si è al corrente, quindi parli parli, come ha detto Angelo parli per spot parli per pubblicità e tu parli per sempre, se ci sempre in campagna elettorale, quindi tu in questa mozione qui che ci sono troppe cose, perché il Comune sta già facendo tutti i passi e deve fare, compreso quello di prendersi in carico io il popolo di San Pellegrino per andare dal Prefetto. Le associazioni si sono riunite, son tutti i piccoli passi, però tutte queste Commissioni, tutte queste riunioni, dottor Seuss perde, non solo si perde solo tempo, tutti questi tavoli, cioè qui c'è tutta gente, parte io sono un pensionato parte, io sono un pensionato vissuto, la gente lavora, non ce l'ha tutto sto tempo capito, Giordano okay, se si deve fare una Commissione tutte le volte per parlare a tre ore e poi arriva qui parlare altri tre ore del medium, fargli le omissioni nel meglio, non istituire le omissioni capito. L'altra via parlava prima della Commissione. No, se questa cosa si poteva condividere, cioè la gente lavora cioè il problema è quello Giordano, la gente lavora. Non c'ha tre ore da stare tutti i giorni a parlare di una mozione, cioè il Comune sta già facendo tutti i passi che può fare e tra dimostrato l'altra sera tra dimostrato.
Elena stasera ha fatto una riunione, porta avanti le cose, le cose, poche cose ma concreti non chiacchiere da spot elettorali e mi allineo, Angelo, perché qui c'è solo chiacchiere da spot elettorali e siamo stanchi in uno di questi Acri, facciamo qualcosa in concreto, però fallo fa vedere to fail cosa. In concreto, io non vedo niente di concreto in tutto quello tu dici vedo chiacchiere, ma no, niente di concreto, cioè tu sei bravissimo a parlare se l'ho già detto anni fa te, lo continuo a dire sei bravissimo esporre molto meglio di me molto meglio di tutti noi messi insieme, però si finisce lì, ci finisce lì.
Al Pacino diceva chiacchiere e distintivo in Taxi driver.
No.
Enti locali, chiacchiere e distintivo punto.
Si mette in votazione la mozione presentata, la lista bene comune in merito al casse di San Pellegrino, chi è favorevole?
La minoranza contrari.
Mozione bocciata buona sera a tutti, grazie.