Buona sera, a tutti benvenuti a questa convocazione, giovedì 14 marzo, prima ancora dell'appello presento la dottoressa Valeria vita avversano Segretario comunale è con noi da dai primi di febbraio sarà sino a fine aprile come auspicio.
Mi fermo qua che possono proseguire il rapporto e comunque le diamo il benvenuto e qui anche.
E condivide con noi a scavalco, però il Segretario comunale già da anni a Fontevivo e avvarranno, ove le gravi e con e quindi questa sera, il suo, il suo debutto nel nostro Consiglio, ne diamo il benvenuto ufficialmente come Consiglio comunale le cedo la parola per l'appello Spinazzi presente Belloni mezzadri Rivara cartelli Varazzani Guerreri, assente giustificato voglio Bernelli,
Carraia, Arduini Arduini è assente, giustificato, mi ha telefonato questa mattina ha avuto un lutto familiare importante, gli Oporto, io ho portato le condoglianze a nome di tutto il Consiglio comunale, è un secondo lutto, in aggiunta a quello che ha avuto recente dell'avevamo cognato anche lui in condizioni.
Punto ecco particolari quindi per sé e per questo motivo Caruso.
A tratti assetto Allegri.
Servono due scrutatori, dobbiamo.
Lo chiedo perché appunto vedo che oggi collega pochi prospezione, allora nelle comunicazioni sarò breve, però penso sia doveroso ho portato con me questa e abbiamo ricevuto come Comune la medaglia da parte della della Provincia la condivisione è stata consegnata nei nei giorni scorsi in un Lecce scusate in una cerimonia collettiva condivisa con altri Comuni della zona in cui la Provincia ha esteso a tutti i Comuni del territorio alla medaglia Dogo conferita nel 2006 all'Amministrazione provinciale.
Per la le motivazioni della riconoscenza verso la provincia di Parma per l'occasione del della lotta della Resistenza provincia di Parma, il Comune di fronte nel lato parte integrante della comunità provinciale meritevole della nuova efficienza. Questo poi lo guarderemo i nostri voi non appena avremo il chiodo disponibile e va quel tizio è informato l'extra, sia.
Esatto però, ecco, è un riferimento importante che ci tenevo a condividerla con tutta l'Amministrazione e con tutti i cittadini e nel tema comunque del dell'ottantesimo anche di rievocazioni. Siamo nel giorno l'11 marzo e ricoveri.
L'anniversario dell'eccidio delle canzoni qua in Comune di Fidenza, dove però furono trucidati anche cittadini di Fontanellato, dovesse a domenica scorsa è stato rinviato a domenica 17, quindi saremo presenti ufficialmente, come come Amministrazione, con il Gonfalone per tenere viva la memoria sempre di di atti barbarici che sono costati la vita a cittadini inermi e che dobbiamo noi farne memoria per fare in modo che effettivamente siano tenuti vivi i valori della libertà, della democrazia e di una resistenza verso tutti quegli atti che vanno contro le intolleranze di qualunque tipo.
1.
Arnaldo certo.
Poi abbiamo gli altri via Baracca, c'è una ecco, abbiamo tre tappe, è sempre una bella manifestazione, partecipano i Comuni coinvolti ed è giusto che ci sia la l'evidenza e la partecipazione di parte di tutti.
E se oggi è il 14, però il 21 marzo ricorre anche la Giornata nazionale della memoria e dell'impegno, in ricordo, delle vittime innocenti, delle mafie, anche questo penso sia un momento che sia doveroso ricordare come Amministrazione comunale noi facciamo parte dell'organizzazione di avviso pubblico abbiamo un dialogo aperto con logo e anche questo è un tema le vittime innocenti delle mafie che, va ricordato, va tenuto presente perché le spalle delle mafie ci sono sempre atteggiamenti e comportamenti che vanno contro la legalità, quella legalità che noi dobbiamo preservare e impegnarci ogni giorno della nella nostra attività proprio a beneficio di tutti i cittadini penso sia anche la molla che ci spinge a.
A darci ad impegnarci nella nel pubblico, a esercitare man mano i ruoli che stiamo svolgendo anche in questo momento, quindi un ricordo è doveroso, il 21 daremo la nostra partecipazione, so che qualcosa con l'Assessore tortelli forse si sta impostando anche con la scuola perché le scuole sono un veicolo un momento importante verso Iren ai ragazzi verso i quali trasmettere e ricordare questi valori e il significato dei comportamenti nostri quotidiani.
Mi fermo e passiamo al punto 2, variazione al bilancio di previsione finanziario 24 o 26. Prima passo la parola all'assessore. Tortelli, però anticipo, ci sarà un momento adesso lei parlerà nelle nelle variazioni dei nella nei capitoli di spesa che vengono affrontati. Faccio un brevissimo flash, si parlerà di una variazione attinente al listone listone, sapete l'immobile qua dietro, sapete meglio di noi, tutta la cronologia. La cronistoria che c'è alle spalle è una, però ci sono dei fatti nuovi che stanno venendo avanti. Quanto la società che si occupa della gestione. L'Acea ha avuto incappati in una procedura di fallimento dal 22 luglio 2022 da loro con liquidatore, il dottor Castria, abbiamo attivato un percorso di verifica di confronto per vedere come risolvere quel contratto in essere con il canone concessorio che incide per il Comune di fronte nel lato, sul bilancio annuale per oltre 260.000 euro e quindi le trattative, i contatti sono aperti, sono in corso,
Si è Addis l'abbiamo avuto anche un recente incontro a da cui si è convenuto sulla impostazione di una,
Revisione del rapporto per cui il contratto si ritiene sciolto dal giorno della dichiarazione del fallimento e da lì è iniziato un percorso, un confronto, per fare in modo, dal momento che si parla di scioglimento, di come poi definire tutte le pendenze aperte, noi abbiamo incaricato un legale, lui, a sua volta sta facendo delle verifiche con i suoi. Siamo in una fase di confronto e di dialogo. Non c'è contrapposizione, si è addivenuti a grandi linee ad un importo che adesso sarà fase di verifica per chiudere, per chiudere, la, per chiudere il discorso della concessione. Sono uscite delle cifre che non anticipo, però, grazie a grandi linee senza essere approfondite, si parla di 2 milioni 700.
52 milioni di euro, 750.000 per sciogliere, per ritenere chiudere il.
Gli importi le partite aperte, però questo vi chiederà comunque in base anche nella documentazione che ci ha inviato e degli atti nostri, su cui stiamo approfondendo, anche tramite l'avvocato calzoni, si parlerà, dovremmo dare noi con degli atti sia un atto di Giunta di indirizzo e poi ci sarà una posizione un passaggio anche dal Consiglio per formalizzare avere la piena condivisione da parte del Consiglio di una di una linea di azione che dovrebbe portare a chiudere.
La concessione, appunto dei veri Adam racchiudere, ad accodarsi, a ritenere sciolto e alla concessione idee in essere e non avere degli impegni futuri nei confronti di chicchessia proprio grazie alla alla definizione degli accordi con la liquidità con il liquidatore. Mi fermo qua perché poi ci sarà il passaggio passaggi successivi su cui terremo informati. Però, essendo la prima volta che anche arriva in in Consiglio, ritenevo doveroso fare un passaggio. Prego, Flaminia.
Allora intanto siamo, abbiamo ribaltato sul 2024 i contributi del PNRR in entrata e in spesa 5.200 euro per il digitale, sempre per il digitale, esperienze del cittadino nei servizi pubblici per 80.300 e 300 euro e il contributo di Fondazione per Cariparma per il potenziamento della ludoteca per 1.530 euro.
Abbiamo maggiori entrate da contributo GSE per 47.000 oneri di urbanizzazione, 118.000 ed entrate a scomputo da convenzioni urbanistiche per 287.000 che sono in entrata e in spesa per le spese, andiamo ridurre di 5.000 all'entrata sugli affitti dei locali dietro il listone riduciamo di 2000 euro rimborso ai datori di lavoro, andiamo ad assestare le spese di manutenzione straordinaria con una maggiore spesa di 5.000 euro, poi ci sono delle voci.
Con varie voci di spesa che si compensano con delle variazioni dei capitoli, ma poi il vicesindaco a arrivare a spiegherà nel dettaglio, incrementiamo la spesa per il trasporto scolastico per il 2024 di 25.000 euro per 2000 al 2025 e 26 di 10.000 euro siamo oramai prossimi alla gara, i prezzi del gasolio sono aumentati, è aumentato un po' tutto, quindi dobbiamo mettere insomma dei fondi. Abbiamo messo 10.000 euro sul capitolo dei progetti culturali e 10 sulle.
Capitolo delle attività associazioni locali per le manifestazioni, un incremento di spesa di 4.500 euro per da trasferire alla Provincia per tre interpelli, secondo quanto previsto dalla Convenzione per la formazione di elenchi di idonei o 1.500 euro ad interpello, questo per coprire i posti vacanti. Rimborsiamo il Comune di Medesano per la procedura.
C'è stata.
E di del concorso, che è stato attivato, appunto, con convenzione tra il Comune di Medesano, bar di Fontanellato e Noceto per per gli agenti di polizia locale e rimborsiamo 2.500 euro.
Alla luce di quanto ho spiegato prima il Sindaco sul listone, andiamo ad azzerare la spesa prevista per il canone di disponibilità di 78.000 euro. Prevediamo maggiori spese per un supporto al servizio finanziario per i rapporti appunto contrattuali del fallimento, perché insomma, la ragioniera avrà sicuramente bisogno di un supporto ulteriori e maggiori spese per un supporto legale per la definizione dei rapporti contrattuali, sempre del fallimento per del listone per 11.700 euro e 3.000 euro per maggiori spese per il notaio per l'acquisizione del mappale da un privato di una piccola area nell'area pozzi le spese in conto capitale. Abbiamo una maggiore spesa per la manutenzione straordinaria del patrimonio di 37.720 finanziato col GSE. Acquistiamo un tra Torino.
Per la gestione del verde pubblico per 10.000 euro, finanziato sempre con le entrate da GSE manutenzione straordinaria, strade 116.000 euro finanziato da oneri, 2000 euro per il completamento dell'allestimento della sala operativa della Protezione civile e andiamo ad attingere 6.700 euro per provvedere per provvedere alle maggiori spese che non sono coperti dalle maggiori entrate da dal fondo di riserva. Nel fondo rimangono 18.982 euro, che è lo 0,31 di percentuale sul bilancio. Quindi le rispettiamo l'articolo 166 del TUEL, dove il minimo previsto deve essere zero. 30 per per le urgenze.
Dottor, risorgive.
Io voglio approfondimenti, chiedo se vi sono domande in merito, diversamente mettiamo ai voti.
Allora passiamo ai voti favorevoli.
Contrari 1 astenuti, 2 astenuti.
Immediata eseguibilità favorevoli.
Astenuti.
B punto 3, Linee guida per la gestione in regime di concessione dei centri estivi comunali per il periodo 1 gennaio 24 30 ottobre 2028 la parola vicesindaco Matteo arrivare.
Sì, come sapete, nel 2022 è scaduta la concessione del del centro estivo in vigore, all'interno del contratto di la della palestra, l'anno scorso abbiamo attivato il servizio per per un solo anno e con la delibera in oggetto andiamo ad approvare le linee guida del nuovo contratto, un contratto con una maggiore prospettiva perché andremo ad approvare una una concessione di di cinque anni quindi a 5 e saranno i prossimi prossimi cinque Stati.
Il.
Andiamo ad individuare come primo luogo della sede come.
Scritto all'interno del regolamento la scuola elementare, ma dando anche comunque la possibilità in sede di presentazione di gara e di proporre una sede alternativa che abbia comunque i requisiti stabiliti dalla dalla Regione. Il crediamo che il centro estivo sia un supporto fondamentale per le famiglie e quindi continueremo ad investirci. Abbiamo ipotizzato nel PEF un contributo annuo di 11.000 euro. Il contributo va in base all'ISEE degli stretti. Fondamentalmente andiamo ad integrare quelle che sono le iscrizioni di ogni di ogni bambino, di ogni di ogni ragazzo. Il, quindi abbiamo quantificato un contributo nei cinque anni di 55.000 euro. Il.
Costo totale del il valore totale della concepts concessione di 281.715 euro fondamentalmente grossi cambiamenti non ce ne saranno rimarranno in capo al concessionario, la raccolta delle iscrizioni, la programmazione di attività, la fornitura di materiale e la riscossione delle rette, anche tutta la gestione dei dei pasti,
Sì, Mattia, chiedo se vi sono domande.
Lo mettiamo ai voti anche queste linee guida favorevoli.
Unanimità.
Grazie immediata, anche qua immediata eseguibilità favorevoli, unanimità.
Benissimo punto 4 Regolamento del servizio nido d'infanzia comunale il tappeto volante modifica il testo vigente parola dell'Assessore toppe.
E allora, lo scorso anno per le iscrizioni al nido e per l'anno educativo 23 24 abbiamo ricevuto un numero di do di domande di molto superiori al agli anni precedenti, sia dei bambini residenti che dei bambini non residenti, e il risultato è stato che i bambini che erano iscritti al tempo parziale residenti sono rimasti tutti fuori. Mi sono entrati poi 4 nel corso dei mesi a sei in seguito di rinuncia oppure di di di ritiro. Questo perché perché c'era un regolamento dove c'erano due graduatorie tempo pieno, prima residenti poi non residenti, e una seconda graduatoria del tempo parziale, prima i residenti e i non residenti.
Allora, onde evitare che succeda ancora anche quest'anno quanto accaduto l'anno l'anno scorso, andiamo a modificare la gestione della domanda per i bambini non residenti, cioè andiamo a dire che possono fare domanda anche i genitori che non sono residenti nel Comune di Fontanellato, ma che le domande saranno soddisfatte solo una volta esaurita la domanda dei residenti, sia per la graduatoria a tempo pieno sia per la graduatoria a tempo parziale, quindi avremo una graduatoria con frequenza al tempo pieno, graduatoria a tempo parziale per i residenti e una seconda graduatoria per tempo pieno a tempo parziale per i non residenti. Precisiamo poi che la frequenza al tempo parziale è relativa solo al mattino. L'eventuale frequenza al pomeriggio è possibile solo se il concessionario attiva il il tempo prolungato.
Precisiamo. Prevediamo un punteggio aggiuntivo per i genitori che non sono residenti ma che lavorano in territorio nel territorio di Fontanellato.
Precisiamo inoltre che la modifica dal tempo di frequenza da tempo pieno a tempo parziale sarà valutata solo per casi relativi a motivi di salute o a cambiamento delle condizioni lavorative dei genitori, mentre invece, dal tempo parziale al tempo prolungato.
Se non ci sono motivi organizzativi che non permettono, insomma magari vuol dire che la famiglia la han trovato lavoro e quindi hanno bisogno di più di più ore e tagliamo tutti i riferimenti a convenzioni con altri Comuni, perché poi, di fatto, non si sono mai verificate.
Basta.
Cifra media che qua un lavoro che è stato frutto di un po' di una presa d'atto delle situazioni, grazie del lavoro fatto insieme al dottor Magnanini, chiedo se vi sono domande, sennò mettiamo ai voti.
Mettiamo ai voti favorevoli unanimità.
Immediata eseguibilità, favorevoli, unanimità, grazie.
Passiamo al punto 5 DUP 2024 26, variazione sezione operativa, parte seconda, modifi, seconda modifica del Programma opere Pubbliche triennio 24 26. La parola l'Assessore arrivare.
Si è molto, è molto veloce, nel senso che nella seconda vale in questa seconda variazione, andiamo ad inserire l'accordo quadro per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade per un importo di 473.970. Ci tengo a presa a precisare che in realtà, all'interno di questa cifra ci sono sia delle delle risorse vincolate e quindi per,
Adesso però a capire meglio il concetto all'interno non ci saranno interventi di manutenzione ordinaria sulle strade vincolate che ipotizza. Possiamo già ipotizzare circa 80.000 euro ni nei quattro anni e ci saranno anche 80.000 euro di interventi presunti di manutenzione ordinaria che però sono all'interno di questi 473.000 euro. Oltre ai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, che riguarda principalmente l'asfalto, inseriamo anche la nella fornitura di qualsiasi tipo di materiale e anche di.
La fornitura di segnaletica, orizzontale e verticale.
Grazie Mattia, anche qua, un una proposta che ha un segnale che questo di di valutazioni oggettive, che vanno nel senso dell'efficienza della programmazione, mettiamo, mettiamo ai voti se non ci sono interventi, ma.
Favorevoli.
Unanimità.
Immediata, eseguibilità.
No.
Facciamo l'immediata eseguibilità.
Okay, a parte.
Se non gestito bene, veniamo al punto 6, Programma di riconversione e ammodernamento Taz le attività agricole dell'azienda.
Piccola Pioli società agricola con sede a fronte del dato frazione del marito. Allora questa è una richiesta che ha presentato l'azienda agricola Pioli azienda agricola zootecnica di Alba, veto che ormai non si contano sulle dita di una mano. Le aziende zootecniche azienda zootecnica, aziende agricole che proseguiranno necessità di aumentare le dimensioni, però le dimensioni ristrutturare gli impianti qui c'è hanno prospettato un'esigenza di ampliare sia la copertura del Pardo dell'allevamento sia per una barchessa di deposito foraggi sia per un tunnel di ricovero di attrezzi, ma essendoci avendo una SAU aziendali insufficiente, risulta necessario la necessità di richiedere presentare un programma di ammodernamento. Così è stato l'iter è stato.
È stato presentato è stato seguito. Il dottor Fiorani ha fatto le verifiche, tutte le verifiche necessarie o con le valutazioni. c'è anche l'atto unilaterale d'obbligo da parte delle aziende che si impegna per tot anni e rispettare e mantenere le condizioni in essere una volta sottoscritte quindi con queste, con queste verifiche è tornato a noi la richiesta di autorizzazione di delibera per poter proseguire per fare i passi successivi, e siamo a questa, in questa fase qua di di sotto di presentazione da parte della da verso il Consiglio comunale di questa richiesta di ammodernamento. Quindi, un'azienda agricola che chiede di espandersi ha fatto gli adempimenti richiesti, e qui si presenta a voi la richiesta di approvazione. Se non vi sono domande, mettiamo ai voti.
Quindi votiamo favorevoli.
Unanimità, anche in questo caso l'immediata eseguibilità non è necessario okay.
Va bene allora approvata in questo modo è l'ultimo punto all'ordine del giorno e dichiaro chiuso questo Consiglio, vi ringrazio tutti della presenza saluto buonasera a tutti.