Il Consiglio Comunale, buonasera, a tutti la parola alla dottoressa versano per l'appello.
Presente.
Mezzadri, assente, giustificata Rivara presenta tortelli Grazzani loader Nelli.
Volta Raia arguire, assente, giustificato, Caruso, Allegri e miliardi.
Bene, diamo inizio alcune comunicazioni, volevo condividere con voi la quell'attestato che ci è stato consegnato martedì scorso mercoledì scorso in sede regionale e dall'assessore Assessorato alla cultura era presente l'assessore Calvano, l'associazione Liberation dovute Europe che, con spirito di mantenere vivi i percorsi della memoria legati alla a tutti i movimenti che hanno accompagnato alla fine della seconda guerra mondiale, ha individuato in Emilia Romagna 22 Comuni che, per varie motivazioni sempre legati a eventi che hanno riguardato a noi guardato la liberazione individuato appunto, 22 Comuni Provincia di Parma sono stati due Neviano degli Arduini per un suo un suo monumento alla Resistenza e Fontanellato per il suo PG. 49. Il campo dei qui prigionieri degli ufficiali inglesi che dopo l'8 settembre, grazie anche alla.
Alla alla disponibilità del comandante di allora furono aperti i cancelli e tutti questi ufficiali trovarono una solidarietà massima da parte della del territorio, da tutte le le persone che ebbero diedero la disponibilità per accoglierli, e tale legame è rimasto anche nel tempo, proprio con tanti familiari degli ufficiali con con la Gran Bretagna e soprattutto abbiamo dei legami che testimoniano i sentimenti di allora e anche la la generosità della nostra popolazione adesso poi questo premio è stato consegnato, l'intenzione era di applicarlo, adesso vedremo in che modo ha il ruolo degli ingressi della.
Adesso è Cardinal Ferrari, però la struttura ci sono già altre, talché penso che possa essere la sua collocazione naturale in uno dei cancelli.
Della della de di quella realtà.
Questo è una informativa, poi abbiamo intanto in questi giorni già oggi sono stati, parliamo, è finalmente arrivato e in partenza il cantiere per l'allestimento alla costruzione della nuova palestra a servizio della scuola primaria grazie ai fondi del PNRR, e quindi anche questo è un passo in linea con quelle che sono le programmazioni e attuati a suo tempo. Oggi son stati posizionati alle prime reti metalliche, poi la ditta inizierà. Penso già nei prossimi giorni la il lavoro vero e proprio con una calendario. Lavori Mattia dovrebbe essere ento entro fine anno, indicativamente fine. Venne fine 24, quindi anche questo sarà un passaggio importante e significativo. Poi abbiamo anticipo già vi arriverà poi l'invito sabato 11 maggio, nella presso la Sala della ghiacciaia abbiamo un incontro pubblico in cui vengono presentati i nuovi servizi della casa della Salute, nuovi servizi che sono conseguenti all'ampliamento dei locali, che sono stati attuati proprio per dare ampliare la proposta degli specialisti e anche questo è un passaggio importante. I 4 abbiamo una realtà che da parte Peracchi di fianco la, la casa della salute ci porta.
Porta ad avere un polo sociosanitario che è di valenza anche ormai non solo comunale ma territoriale, abbiamo avuto un incontro anche con col col dottor Fabi, col Commissario straordinario dell'usl, che ha apprezzato intanto l'iniziativa, ci ha garantito la presenza e poi appunto sarà un buon momento questo sia di conoscenza dei servizi nuovi e poi anche anche dei dei locali. L'allestimento che è stato fatto e anche il Comune ha fatto la sua parte in tutti i sensi dal punto di vista e progettuale, anche per impostazione dei lavori e anche poi di sostegno di sostegno economico dell'Assessore. Tortelli annuisce in quanto i 25.000 euro sono stati voluti da questa Amministrazione, riprendendo un progetto già della precedente proprio con uno spirito di valorizzare al meglio la nostra realtà, passiamo invece al punto 2, approvazione, rendiconto di gestione anno 2023, la parola all'assessore tortelli.
Allora il bilancio consuntivo rendiconto con ex vuol chiamare è la la fotografia dell'anno di competenza e in questo caso del 2023 e dimostra i risultati di gestione rispetto al bilancio di previsione. Ogni tipologia di entrata e programma di spesa comprende anche i residui, cioè 2023 e gli anni e prima per quello che riguarda le entrate, dobbiamo ancora riscuotere 2 milioni e 46.000 euro, di cui 1 milione 89 di competenza. Questi sono e in parte già entrati a inizio 24 e sono dovuti appunto all'IRPEF, cioè del recupero TARI e dell'IMU, e ci sono delle aziende che hanno fatto ricorso verso insomma verso l'IMU che dovevano pagare 967.000 di residui, che sono dovuti a degli accertamenti IMU e TARI per i quali gli uffici hanno provveduto entro i termini di legge a ad inviare tutti gli atti per il recupero e ci sono diverse ditte che sono in liquidazione e quindi è più difficile andarli a recuperare per le entrate da trasferimenti. Dobbiamo riscuotere 101.000 euro, che sono dovuti a fondi.
Il PNRR sul digitali, ma anche qui a inizio 2024, una parte è già entrata entrate extra tributarie. Dobbiamo riscuotere 608.000 euro. 313.000 sono di competenza e sono la rata del gas che già è stata pagata. Ci sono delle sanzioni, ci sono il GSE, che poi è una partita di giro, entra è rientrata in spesa.
296.000 euro invece di residui che sono delle contravvenzioni. Una parte di questi sono contravvenzioni che oramai andranno a ruolo. C'è il canone, i costi per i rifiuti che sono già entrati e i canoni della telefonia che ancora non sono entrati. Per quel che riguarda invece le entrate conto capitale, dobbiamo riscuotere 24.000 euro di residui e 1 milione 229 in conto capitale. Questi sono dei contributi che sono stati assegnati, per i quali gli uffici stanno preparando la rendicontazione, e ci sono sì dei anche dei dei contributi regionali. Qualcosa del PNRR per la sicurezza stradale, il lavori e di antisismica della Croce rossa e una parte di questi sono già entrati sempre nel inizio 2024.
Abbiamo un risultato di amministrazione di 3 milioni e 10 di 10.000 euro e abbiamo accantonamenti per 1 milione 547 800, di cui 1 milione 40 e 435.000 euro il fondo credito di dubbia esigibilità, che è pari all'importo di tutti i residui complessivi accantonamento per contenziosi 10.500 euro per rinnovo contrattuale 17.000 poi abbiamo 20.700 più 53.000 euro che sono quote IMU che sono state versate all'ente e erroneamente perché invece andavano riversate allo Stato accantonamento per il fine mandato del Sindaco di 7.450 euro.
Abbiamo poi dei vincoli e di leggi e da principi contabili. Sono 259.000 euro, dove una parte sono dei proventi da sanzioni del Codice del codice stradale, che vengono poi vincolati e destinati a degli investimenti per strade, potenziamento di attività di controllo, progettazione interna, eccetera. Vincoli da trasferimento per 46.000 che sono entrate arrivati verso la fine dell'anno, quindi vanno in avanzo vincolato parte destinata agli investimenti 28.500 e un avanzo libero di 1 milione 205 856,
Nel 2023 abbiamo utilizzato avanzo di amministrazione 2022 per 1 milione 598.000, di cui avanzo destinato agli investimenti, 33.000 avanzo vincolato 322, di cui 312 in investimento e 10.000 euro in parte corrente e avanzo libero per 1 milione 238.000 euro.
Anche questi utilizzati per investimenti, che sono intanto 632.000 euro, era il finanziamento parziale per l'acquisto degli immobili ex Di Vittorio. Poi abbiamo manutenzione straordinaria del verde delle scuole e delle strade del cimitero degli acquisti per la sicurezza, per la Polizia locale. Abbiamo fatto dei restauri Rocca e, insomma, altre altre cose che so ho riassunto un po' nel 2023, sulla base dei bandi emanati dallo Stato, il Comune è stato destinatario di 336.590 per il PNRR digitale e di 1 milione 987.500 destinato agli investimenti, quindi la nuova palestra del Teatro comunale e i lavori di sicurezza stradale in via Strada Nuova, compreso il nuovo ingresso l'isola ecologica, che era il terzo stralcio, e i lavori di ciclopedonale. Avviare quindi, insomma, riassumendo, abbiamo un fondo credito di dubbia esigibilità che va a coprire tutti i residui. Non siamo mai andati in anticipazione di cassa e il revisore dei conti, dopo avere verificato rispetto dei principi, contabili e la congruità dei dati inviati dal ragioniere ha espresso un parere, il parere favorevole.
Insomma, riassunto.
Grazie Flaminia.
Riassunto chiaramente i numeri.
Sono hanno alle spalle un anno di lavoro, un anno positivo, significativo, sicuramente.
Ringrazio l'ufficio, ragioneria, tutto il settore che ha collaborato, in quanto abbiamo una conferma, ancora una volta di un'attenzione notevole nella dinamica dei costi e dei ricavi delle entrate e delle uscite, e penso che questo sia un punto, un elemento di forza della nostra realtà amministrativa in quanto quando ci sono i numeri a posto, sicuramente tutte le decisioni che vengono prese, anche le programmazioni che si possono fare danno danno una maggior garanzia di successo. Ci sono, avete ricevuto già una ventina di giorni fa il, tutti i dati per poterli valutare al meglio. Io mi riprendo un po', le mi riallaccio al discorso che che ha fatto, Stefania, esiste. C'è l'allegato degli degli indicatori di bilancio in cui vengono evidenziate in po' in percentuali alcuni dati statistici sono tantissimi però io evidenzio, ma se non altro il 95%, l'incidenza degli accertamenti di parte corrente sulle previsioni iniziali, il totale degli accertamenti è stato detto del 95% e questo è un dato sicuramente valido. Sottolineo l'incidenza della spesa del personale sulla spesa corrente sul 27%. Anche questo è un dato, è un dato positivo, in quanto significa che non sono è un parametro. Ve lo ritengo positivo, in quanto il resto più del 70% è destinato alla gestione, alla gestione della nostra.
Di tutta la nostra Amministrazione sottolineo e l'indicatore annuale di tempestività dei pagamenti meno 16 giovani rispetto alle alle date di scadenze fissate per legge, anche questo è un altro dato che va va evidenziato sicuramente e per nulla per nulla scontato.
Abbiamo poi si parla qua indebitamento pro capite, ma io lo vedo invece come investimento, in quanto abbiamo sottoscritto 46 euro, abbiamo sottoscritto il mutuo per l'acquisto degli immobili, della vittoria, della Di Vittorio e anche questo penso che sia un dato che va sottolineato.
Per il resto, quindi, ci sono, abbiamo tutti degli elementi degli indicatori che confermano, ritengo un lavoro fatto con attenzione, chiedo se vi sono interventi prima di mettere ai voti.
No, quindi mettiamo ai voti la, l'approvazione del rendiconto di gestione anno 2023 favorevoli.
8 contrari astenuti, 3.
Benissimo, immediata, immediata eseguibilità favorevoli 8 astenuti.
3.
Bene.
Allora veniamo al punto 3 servizio, raccolta e smaltimento, rifiuti urbani e approvazione Regolamento per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva e presa d'atto del PEF 2024 e delle nuove tariffe TARI.
Al?
Qui abbiamo anche qua.
Un malloppo di carte che però sono rappresentano soprattutto una.
Infatti, una presa d'atto di dei valutazioni di conteggi che noi adesso sottoponiamo alla vostra approvazione, sapete che la dall'anno scorso siamo passati al doppio la gestione, la gestione nostra, ma abbiamo siamo passati alla al re.
Al regime di prelievo tariffario di natura corrispettiva per il servizio di gestione dei rifiuti urbani.
Esiste la vera, l'Agenzia regolatrice che ha dato il mandato ad ATERSIR, che è l'ente competente l'Agenzia sul nostro territorio, che coordina tutte le Amministrazioni comunali per l'esercizio associato delle funzioni pubbliche che riguardano sia il servizio idrico integrato che quello dei rifiuti urbani e ATERSIR poi a ha provveduto già dall'anno scorso l'aggiudicazione a favore dire in ambiente di tutta la del contratto di concessione per la gestione dei servizi di raccolta rifiuti un contratto che,
Dura una durata di 15 anni su tutto il nostro territorio, abbiamo Valle riunione di ATERSIR, sottolineo che partecipa Corrado, ma ammodernarli come nostro delegato proprio per la, e lo ringrazio anche per l'attenzione che che mette nella con con la sua presenza, in quanto parliamo di decisioni che noi anche di cui oggi prendiamo atto che però hanno dei riflessi direi su tutta su tutti i nostri cittadini sono su tutte le nostre famiglie e quanto il discorso dei rifiuti a una,
A un aspetto che riguarda, è vero, i costi, ma esiste anche un aspetto che riguarda la qualità del servizio e quanto rifiuti che sono la raccolta dei rifiuti sono una penso siano una un biglietto da visita per per il nostro territorio, per il nostro Paese e quindi dobbiamo fare in modo che il servizio sia garantito ai massimi livelli possibili di qualità, chiaramente nel rispetto di quelle che sono le i termini contrattuali. Però poi noi, essendo anche un Comune con una valenza turistica con delle manifestazioni, tutto questo si aggiunge alla raccolta, alla raccolta, diciamo quotidiana, quindi abbiamo anche delle esigenze maggiori che cerchiamo di rappresentare man mano che si presentano di dialogare con i Co, con Iren, con ATERSIR il dialogo, la risposta, il dialogo, c'è le risposte, cioè sono spesso.
E ci sono però poi la traduzione pratica, non sempre ai tempi tempestivi che vorremmo, però sicuramente il dialogo è aperto e e questo è un dato è un dato positivo in questa, nella delibera che andiamo che vado a che andiamo a proporre, abbiamo in particolare ci sono da esiste un Regolamento che avete visto agli atti, un Regolamento che parla di la disciplina della tariffa dei rifiuti, qui anche questo ha una cinquantina di pagine, eccetera. La vicenda, con tutte le voci, sono tutti gli aspetti che normano definiscono la tipologia di rifiuti, definiscono tutte le varie categorie di utenze domestiche e non domestiche. Tutte le agevolazioni in essere è una è molto minuzioso, come indicazione di massima chiaramente, dopo tutto, questo sfocia in una in un calcolo finale che viene che è quello, poiché agli effetti sulla.
Sul conteggio, sulla sull'attribuzione della tariffa, sui nostri, su tutti, su tutti noi, sulle nostre attività.
In Iren, in questo, nel momento in cui è stata al punto ha avuto la concessione, ha proposto a noi, come a tutti i Comuni tramite poi anche il passaggio previo il passaggio con da ATERSIR una modifica a 2 2 modifiche a due articoli, l'articolo 12, articolo 18 l'articolo 12 del Regolamento, parola riguardo alla tariffa giornaliera quanto esiste tariffe giornaliere, tariffa annuale, tariffa giornaliera è quello a tempo che per le attività che non si svolgono per tutto l'anno io adesso sintetizzo molto, ma potete trovarli comunque i dati,
Nel appunto nel Regolamento. La tariffa giornaliera è quella definita temporanea, quando l'occupazione degli spazi e inferiore a 183 giorni all'anno diversamente diventa annuale. Qui c'è una variazione che riguarda il sistema, il sistema di calcolo, allora la vecchia definizione e la misurazione della tariffa prima prevedeva uno sconto in quanti tutti i Comuni hanno una certa tipologia di sconto prevedeva lo sconto, poi veniva maggiorato questo calcolo del del 100%. Invece, la nuova nuova nuovo sistema, dal nuovo sistema di calcolo espresso dall'articolo, parla di una misurazione sempre puntuale, rapportata sempre al giorno, ma senza sconto, ma con maggiorazione del 50%. Sono valutazioni tecniche che ha proposto Iren, che son più da difficili da spiegare che da da mettere poi in pratica, ma sono frutto di valutazioni che sono già state fatte dal punto di vista tecnico, poi abbiamo articolo 18 le agevolazioni che riguardano la quota variabile non misurate qui si usano termini particolari, ma la quota variabile non misurata è quella che riguarda il residuo. Allora.
I rifiuti in di irrisorie, i rifiuti indifferenziati e la parte finale che prima venivano Walch calcolate il vecchio metodo al netto della percentuale di sconto si ripete quello dell'articolo prima, adesso invece vengono vengono conteggiate senza senza conteggiare tale tale scontro.
Poi esiste che modifica l'articolo 30 è entrata in vigore, cambia L'annata 23 24, ma, detto questo, comunque la esiste una sostanza che è quella della presa d'atto del PEF, che ha delle variazioni perché poi bisogna anche un po' per concretizzare la i numeri, allora sì, fino all'anno scorso si parlava la proposta, esisteva quota variabile quota fissa ripartita al 50%, entrambi in pari misura adesso la quota fissa è diventata, è stata ridotta il 27,7% e 72 e 30 per la quota variabile in sempre qua e là e quindi la quota variabile riguarda una un valore maggiore rispetto a prima. Tutto questo a un principio di Baldi filosofia che è quella di arrivare a produrre sempre meno indifferenziato e a orientare tutta la il nostro modo di gestire i rifiuti verso una sempre maggior selezione, per fare in modo da avere un riciclo sempre peggiore.
E abbiamo avuto poi in base ai test che ci hanno prospettato, tradotto in pratica. Esiste anche che il PEF, tra l'altro, sono sono anche questo, vedete biennale, 24 e 25 sconta sempre uno sfasamento di due anni, quindi quest'anno. Ci troviamo un adeguamento, un aumento delle tariffe che è del del credito, al netto degli sconti del tra il 68% per le utenze domestiche e Sutton 10, il 10,50, e per le utenze non domestiche, questo aumento delle utenze non domestiche, comunque, viene recuperato dal fatto che, diversamente da prima, possono dedurre dedurre l'IVA in quanto si tratta di attività di attività commerciali.
Questo in sintesi, poi avete ci sono anche le tabelle e le indicazioni per il numero di svuota tour e tutto quello che riguarda la sua attività, la, la suddivisione delle tipologie varie delle utenze per quelle che son riguardano le agevolazioni, come vi dice il discorso per i pannolini per le attività,
Anche non numero dei nuclei familiari e per i nuclei familiari piccoli pagano meno dei nuclei più numerosi, ci sono categorie di esenzioni su cui il Comune dà un supporto per determinate fasce di popolazione e lì i parametri sono determinati dall'ISEE. C'è una procedura, una casistica molto molto articolata su cui comunque c'è l' attenzione anche un dialogo dialogo aperto con ire. Quindi questo è questo è la l' impostazione della di quanto viene. Mandiamo proporre per la, per la delibera su prima di mettere ai voti, chiedo se ci sono se qualche intervento qualche domanda non so io chiedo a Corrado, se vuoi dare un piccolo flash visto che hai partecipato in prima persona, poi anche gli incontri diretti da voi giusto, due indicazioni aggiuntive.
Giusto per chiarire qual è qual è, diciamo, l' intenzione di Arera di digital additional per sulla gestione dei rifiuti.
Il pass della riduzione della quota fissa rispetto alla quota variabile nell' intenzione di far pagare chi produce rifiuti. Quindi questa, diciamo, lo so come è indirizzata, diciamo la politica ed Herrera sui prezzi, che quelle che poi definisce le regole della formazione dei dei prezzi dei rifiuti, quindi poi ATERSIR non fa altro che applicare le regole di Arera in base a il piano economico finanziario che che gli fornisce Iren Ambiente sui costi sostenuti e va a stabilire il prezzo,
Quindi in questa. Su questa ottica, chiaramente, ci sono delle delle variazioni. Anche facciamo un esempio sul sul, sull' utenza domestica, diciamo che la quota variabile è data da i residenti e la quota fissa è data dai metri quadri per capirci. Oltre al discorso delle scottature,
E quindi sulle domestica. Abbiamo a parità di appartamento, con un con un residente solo Anna dv, diminuzione quest' anno della della tassa della della tariffa rifiuti. Chi ha da da da quattro a cinque a sei componenti avrà un aumento maggiore rispetto a quelli che hanno due o tre perché, come dicevamo, il residente è quello che produce rifiuti dentro l' abitazione abitazione di per sé ne produce pochi. Quindi questa è un po', diciamo la politica che è stata impostata da vera in base di far pagare, diciamo, chi produce rifiuti,
Chiaramente.
Siamo ridotti, cioè ridotti, diciamo a una presa d' atto, diciamo di quelle che sono le impostazioni rate d' area. Quindi, insomma, era stata una scelta fatta molti anni fa, diciamo a livello regionale, quindi questa è la gestione sul Regolamento, il discorso di sgravi e di decidere chi, a chi dare contribuito a la deciso comune al Regolamento, è rimasto invariato rispetto agli anni precedenti. Quindi chi ha figli con con bambini sotto i 30 su 30 mesi non paga le scottature eccessive così tanto che ha in casa un disabile o quant altro. Quindi queste queste, questa parte del Regolamento non è stata toccata, se non quella parte che diceva prima il Sindaco.
Chiaramente.
Questi costi per esser chiaro, poi, sul suo trasparenti, diciamo la, la copertura deve essere sempre del 100%, quindi gli sconti che si vanno a fare poi vengono ripartiti tramite il calcolo sempre dell' idea che un foglio di Excel enorme da parte di altresì vengono ripartite poi chiaramente sulle altre utenze che pagano che pagano, diciamo la la la, la tariffa.
I prezzi vengono fatti, come diceva bene il Sindaco di due anni fa, quindi noi stiamo pagando i costi che hanno sostenuto due anni fa gli sconti abbiamo fatto due anni fa quelli che faremo quest' anno li andremo poi a contabilizzare fra due anni, quindi, insomma, è un cosa un po' strana però e questo quindi a volte c'è uno sfasamento tra le soglie aumenti delle energie che ci sono state negli anni.
2021 e alla fine 2021 lo andremo a pagare probabilmente tra quest' anno e l' anno prossimo. Nel senso non è così immediato l' aumento delle dei dei costi, con l' aumento delle tariffe ma un po' sfasato. Queste tutto, comunque.
Bene grazie Corrado. Se no, se non vi sono altri interventi mettiamo ai voti.
Favorevoli.
Contrari astenuti. 3.
Immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari astenuti,
Va bene.
Veniamo al punto 4, Approvazione regolamento per l' applicazione dello Statuto dei diritti del contribuente.
Esiste già. Parliamo di Stati contribuenti, siamo tutti contribuenti, c'è la legge d' Italia. Penso che potrà avere tanti difetti, però anche pregi dal punto di vista di tutela e di normative che hanno attenzione al cittadino. Sicuramente esiste uno statuto della.
Uno stop, esiste uno statuto del contribuente, esiste, è stato qui risaliva al 2020, è stato modificato con qui a fine anno 2023.
Qua, io sintetizzo, o comunque ha avuto un impatto ha impone un obbligo per gli enti locali di adeguarsi alle novità, l'impatto maggiore e quale è quello che riguarda la garanzia del contraddittorio e dal dell'accesso alla documentazione amministrativa tributaria, la tutela dell'affidamento, il divieto dei bis in idem cioè due volte lo stesso procedimento nello stesso Ninon in un arco temporale non mi corregga se sbaglio, cioè due volte in un anno non si può crescere.
Due volte per la stessa fattispecie principio di proporzionalità e l'autotutela in particolare il il, l'articolo 6, il, la maggiore, diciamo, la variazione più significativa è quella che riguarda il principio del contraddittorio, che viene ulteriormente rafforzato, il principio del contraddittorio a cui ha diritto il il contribuente, che però non è sempre e comunque dovuto, infatti il diritto al contraddittorio, cito brevemente quello che è l'articolo, perché la e succo principale della di questa di questo Statuto sono esclusi alcuni atti automatizzati, ad esempio tardivo versamento dei tributi comunali, la, il rigetto delle richieste di rateizzazione.
Il gli avvisi bonari, la agli atti di esproprio di esproprio rigetto di istanze questi sono esclusi dal contraddittorio, cioè vanno accettati in quanto il l'ente ha su questo non è, non è materia di di trattativa, diciamo tutti gli altri, invece rientra nella casistica ben precisa che è stata normata è meglio.
Se magari vuole aggiungere lei qualcosa su questo, su questo tema, perché è materia io ho sintetizzato, cercando di semplificare e questo, ecco, chiedo se vi sono interventi di ve diversamente mettiamo ai voti anche questo, uno Statuto che ci è stato proposto, abbiamo anche la, l'interpretazione del dell'IFEL l'istituto della finanza e dell'economia locale che è la fondazione dell'ANCI quindi è stato visto e mandato tutte un documento esplicativo su cui ho fatto una breve sintesi.
Se non vi sono domande, mettiamo ai voti per questo Statuto, ma prego una precisa, ho visto che nell'indice sommario c'è la numero dell'articolo e sulle righe non c'è, è un.
Ma corretto o è chiaro lo stesso, cioè nel nel nelle nella sommario c'è articolo 1 2 3 4 5, invece ne nei testo ci articolo poi c'è la descrizione, non c'è il numero.
Cioè, almeno nella copia che ho io.
Un posto.
Numerazione anche ne ne ne capi no, allora era la copia che ho io niente a posto, posto così no, ce l'abbiamo qua e non è nemmeno il post post o io non ce li ho i numeri, quindi.
10 favorevoli astenuti.
2 astenuti.
Immediata eseguibilità favorevoli.
10 astenuti 2.
Siamo il punto 5 acquisizione al patrimonio dell'Ente di terreno intercluso nell'area di parco urbano territoriale, il periodo di Taranto, Fontanellato, indirizzi allora ha un titolo molto.
Articolato per tra due, che tradotto significa la nella zona de di di Priorato dove abbiamo, dove esiste l'area pozzi, il parco, il parco urbano che è di proprietà del Comune dato in concessione a.
Ah Emilia Ambiente all'interno di questo di questo parco si trovano ancora oggi 40 metri catastali, che non sono, infatti si parla di intercluso, che sono di proprietà ancora proprietà privata di una famiglia, di una famiglia milanese e in questo è 40 metri catastali ci sono c'è ancora un pozzo vecchia maniera, diciamo che però è connesso già con anche con la rete che pesca la dall' area Pozzi vera e propria, dove sono dislocati i grandi pozzi di di sollevamento. Quindi qui abbiamo fatto la valutazione, abbiamo preso contatto con i proprietari di arrivare a definire anche questa questa incongruenza che si trascina da anni, senza andare a capire perché, per come si fosse formata e quindi sottoponiamo qui a voi la l' indicazione, chiediamo la.
Chiediamo l' autorizzazione per procedere. Abbiamo già preso contatto con con i proprietari, lo abbiamo con concordato un accordo di massima per cui il Comune si accolla le spese del notaio di definizione della pratica, senza nulla dover dare come corrispettivo per l' acquisto della dell' area vera e propria ma.
Quindi questo è la sintesi di questa di questa proposta. C'è da autorizzare un atto, un atto notarile che ci permette di acquisire la piena proprietà di di tutta quest' area, anche per un discorso di fasce di rispetto e di normalizzare, regolarizzare il meglio. Una una realtà che non è oggi come oggi deve essere sistemate. Ecco,
Se non vi sono domande, mettiamo ai voti favorevoli unanimità.
Immediata eseguibilità questa favorevoli unanimità dei.
Punto 6 concessione in gestione della struttura prefabbricata in via Aimi al Gruppo Alpini di Fontanellato Approvazione linee di indirizzo la parola all' assessore Catania.
Sì, questa sera deliberiamo no, la messa a disposizione di un locale, di un prefabbricato che è presente nel quartiere artigianale. 78 così veniva chiamato in via. Carlo Aimi.
Questo locale, che subito all' inizio, quando è arrivato nel 1987, era a disposizione della Croce Rossa, spostandosi la Croce Rossa in locali molto più larghe e quindi, non avendo più bisogno di questo locale.
Cioè di questo prefabbricato è stato messo, è stato liberato.
Noi pensiamo che con i servizi attivano che di Gruppo Alpini che attualmente risiedono di all' interno, però dobbiamo regolarizzare la loro presenza, riconoscendo appunto il servizio attivo del Gruppo Alpini. Approviamo la bozza del contratto di comodato gratuito per la durata di vent' anni, a favore appunto del Gruppo Alpini di Fontanellato. Ecco, questo è quanto.
Apro è solo l' approvazione del contratto di comodato gratuito per gli alpini.
Tutto qua.
Grazie Maurizio.
Chiedo se vi sono domande. Diversamente mettiamo ai voti e per una chiamo i voti. Comunque una proposta che.
Regolarizza una una sede di un gruppo di una associazione che è operativa da tempo Fontanellato e,
Va bene favorevoli. Allora mettiamo ai voti favorevoli.
Unanimità. Benissimo,
Immediata eseguibilità.
Favorevoli unanimità.
Bene, grazie a tutti e abbiamo concluso l' ordine del giorno. Ringrazio tutti della presenza e invito i colleghi della Giunta affermarsi, in quanto dobbiamo proseguire.
Con alcuni punti. Grazie.