Bene, Luca, direi di dare inizio a questa seduta, la parola alla dottoressa Aversano per l'appello grazie, Finazzi presente, noi Mezzadri assenti, giustificati.
Rivara.
Così cartello, assente giustificata Zani, vuole dare Nelli, volta carraia Arduini Caruso.
Allegri e Mingardi.
Benissimo, allora abbiamo l'ordine del giorno nutrito, diamo inizio come comunicazioni, alcune informazioni, ritengo doveroso e darle, siamo qui, siamo nel mese di giugno, siamo reduci dalla anche Carlo Enrico Gates della Festa della Repubblica del 2 giugno.
E io non aveva partecipato, in quanto in quella mattinata euro al Parma, dove ho assieme al Prefetto è stata ieri abbiamo consegnato ad un residente cittadino, di cioè di.
Di fronte nel lato, un Carabinieri in congedo.
Raimondo Masia gli è stato conferito il titolo di Cavaliere della Repubblica e questo spesso sia motivo di di soddisfazione per tutta la cittadinanza. Due giorni dopo, invece, in occasione del 200 decimo anniversario della fondazione dell'Arma dei carabinieri al brigadiere Fabio chiavi, chi è in servizio presso la stazione di Fontanellato, Fontevivo? Già da anni è stato conferito anche lui un premio per la sua attività di questi anni e in particolare per una un intervento, un salvataggio di tra persone di alcuni anni fa a cui doverosamente è stata data evidenzia. Anche questo è un attestato di cui come Amministrazione comunale pensiamo sia doveroso dare merito e compiacimento.
Questa o 1.000 no 2 bis e 2024 è una è unanime, è una data importante in quanto ricovero numerosi 100 anni che compie 100 anni il nostro monumento ai Caduti, lo definisco nostro perché a suo tempo fu opera di tutta la popolazione guidate dagli dagli ispiratori e proprio in questi giorni festeggeremo già domani abbiamo già attivato la mostra che all'interno della sala dello stendardo che presenta poi cimeli i documenti che portavano,
Alla alla fase iniziale di avviamento, quel che illustra tutto il percorso,
Costruttivo domani pomeriggio, poi alle 18 qua sotto, nella sala del nella, nel cortile della Rocca, ci sarà un momento di presentazione di quel volume e la Vittoria alata che fu dato alle stampe nel 2020 a cui poi mancò però al momento divulgativo quindi ci sarà ci sarà il il seguito, il, una presentazione a tutta la popolazione di un monumento che al di là del suo della sua fisicità diciamo come o no come monumento ha un valore importante proprio come memoria come storia, ecco e sulla quale ci dobbiamo tutti Conf, ci confrontiamo tutti gli anni e, doverosamente, dobbiamo portare in memoria ai caduti.
Però voglio andare anche oltre i confini, i nostri comunali a livello di ricorrenze.
È il 10 giugno 1924 avvenne il delitto Matteotti per mano di sicari fascisti, io uso le parole del nostro Presidente della Repubblica per ricordare questa persona, deputato socialista Mattarella, nel portare una delle recarsi sul nel portare un mazzo di fiori sulla sulla tomba, ricordato ha usato testualmente queste parole, la Repubblica si inchina alla memoria di Giacomo Matteotti, difensore dei ceti subordinati e martire della democrazia. Il suo rapimento, a cui fece seguito alla crudele e barbara uccisione, fu un attacco al Parlamento e alla libertà di tutti gli italiani e rappresentò uno spartiacque della storia nazionale. Penso che siano parole, ho parlato di Tomba, invece si è portato sul luogo del rapimento perché, se non ricordo male, sepolto obbligo nel suo paese natale,
Perdonatemi se ho sbagliato qualche riferimento. Comunque, però voglio farne anche un altro molto più recente, perché l'11 giugno dell'84 quarant'anni fa moriva Enrico Berlinguer e anche qui mi rifaccio al Presidente Mattarella che proprio in questi giorni gli ha reso 9,
Citandolo come persona politica stimata e popolare, capace di scelte coraggiose che hanno rafforzato le basi della Repubblica e consolidato e alla crescita democratica del Paese, è stato vi è stato altresì ricordati in una cerimonia congiunta di Camera e Senato, in cui i rispettivi presidenti e qua voglio riferirlo perché è un esempio secondo me è importante e sia il Presidente della Camera che del Senato hanno avuto una un atto, una citazione di attenzione per per cui è per questo politico Presidente della Camera parole testuali in un periodo storico molto difficile per l Italia, scossa da crisi e terrorismo, comprese la necessità di inaugurare una nuova stagione politica,
Analogamente, il Presidente del Senato, nel ricordo di Berlinguer, si possono contrastare le idee, ma bisogna sempre riconoscere la natura degli uomini che valgono e il cui ricordo rimane.
E questo proprio il concetto di ricordo di persone che si sono spese nel per per uno Stato, per una politica per la democrazia e credo che debba essere perpetrato che ci dobbiamo dire quindi un ricordo anche da Fontanellato mi mi sento di farlo come Sindaco come Amministrazione,
Terminato queste per questi passaggi ricordo invece torniamo più guardiamo il futuro lunedì, dove siamo noi lunedì sera qui avremo la conferenza stampa di musica in Castello, conferenza stampa di presentazione per musica in Castello, 2024 è un evento che ha una sua logica, è una logica che è diversa totalmente dagli spettacoli estivi, spettacoli musicali o teatrali che home chiamarsi vogliano riguarda il territorio e il sostegno del Comune e su questo è convinto in quanto come stamattina avevamo qua si è svolto questo tavolo il.
Il Consiglio, il Comitato direttivo del Castelli del Ducato sono tutte iniziative che penso che seguano proprio per valorizzare al meglio tutto il nostro territorio. Noi ne siamo parte importante, ma tutti assieme, assieme ai Comuni che partecipano, condividono questo lo spirito di promozione e di far conoscere quelli che sono i valori che animano la nostra, la nostra realtà quotidiana. Mi fermo qua con le comunicazioni e passiamo al punto 2, Bilancio di previsione Finanziario 24 26 terza variazione in assenza dell'assessore tortelli, provvedo fare un'illustrazione sintetica del delle note che erano che erano previste. È una variazione anche semplice, comunque l'avete vista negli atti, allora abbiamo avuto.
Maggiori entrate da accertamenti IMU del 2019, pari a 115.000 euro di questi 71.004 voti, andando nel fondo crediti di dubbia esigibilità, mentre la differenza per circa 44.000 euro copriva per 36.000 euro l'organizzazione e l'allestimento della mostra riferita ai 500 anni dell'affresco del Parmigianino, giù nella saletta che fa parte del percorso museale, poi ci sono 5.000 euro.
Per un servizio a supporto della definizione del contratto per la fallimento del listone, togliamo il punto 9, però qui servono per un supporto di consulenza aggiuntivo ad una società che ci dà un'assistenza, un supporto, una consulenza dal punto di vista contabile, poi abbiamo 2.500 euro per integrare le spese a supporto del controllo tributario e anche qui abbiamo una società di consulenza che supporto all'Ufficio Tributi della dottoressa Pattini. Abbiamo avuto l'approvazione del revisore dei conti e questo è tutto, quindi.
Mi preme, è questa, chiedo se vi sono domande, diversamente mettiamo ai voti.
Prego.
Vorrei che mi fosse specificato meglio questi 5.000 euro per servizi di supporto chi è la società come è stata scelta e perché la società, la società è società, si e si chiama pubblica, è di Mantova, è UNAC, ci offre, offre una cosa le è stata individuata dal dottore dalla dottoressa Ziveri nell'ambito dei suoi poteri di dire di responsabile operativo del suo settore.
È stata scelta perché nella fase siamo nella fase adesso di contatto di verifiche con il curatore fallimentare e abbiamo necessità di approfondire il meglio tutte le tematiche che riguardano la non la l'approfondimento delle dei conteggi, che poi saranno alla base poi di un punto di conto auspicato su cui stiamo lavorando.
Che i numeri sulla carta e li abbiamo tutti, però serve poi approfondire meglio un po' come.
Trovare un punto d'intesa, ecco.
Mettiamo ai voti la proposta di variazione favorevoli.
Favorevoli 7 contrari astenuti 4.
Immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari astenuti 4.
Quindi.
Punto 3 nel DUP 2024 26 e terza modifica al Programma delle opere pubbliche triennio 24 26 e parola all'Assessore Riva.
Sì, al al termine di quest'anno scado agli a contatto che abbiamo in essere di manutenzione ordinaria della pubblica illuminazione, un contratto attivo di circa 50 55.000 euro per quanto riguarda solo ed esclusivamente la manutenzione ordinaria e oggi andiamo ad inserire nel piano il nuovo contratto. Sarà un contratto di quattro anni che non si tratterà solo di manutenzione ordinaria, ma sarà un accordo quadro, quindi verrà inserita sia la manutenzione ordinaria che la manutenzione straordinaria, sempre della pubblica illuminazione per un importo complessivo di 480.000 euro, di cui adesso verrà poi redatto dai dall'ufficio competente. Però si tratta di 80.000 certi. Per quanto riguarda più o meno e dopo, è chiaro che in fase di definizione ci potranno essere delle modifiche, ma si tratta di 80.000 euro per certi per quanto riguarda la manutenzione ordinaria e i restanti presunti, per quanto riguarda la manutenzione straordinaria, si abbassa molto il costo rispetto al contratto in essere aperte. Negli anni sono stati fatti tanti interventi di riqualificazione, con nuovi punti luce.
A led quindi, di conseguenza si abbassa il costo della manutenzione ordinaria. C'è un importo alto di presunto perché oggi siamo arrivati al 50% di sostituzione dei punti luce vecchi che avevamo a led. L'intenzione è quella, nei prossimi anni, di proseguire in investendo per cercare di arrivare a una copertura quasi totale di punti luce a led.
Se vi sono domande, diversamente andiamo ai voti, mettiamo ai voti favorevoli.
8.
Contrari astenuti 3.
Che qua immediata eseguibilità favorevoli, contrari, astenuti.
B.
Ha reso.
Punto 4, ancora la parola all'assessore, arrivando utilizzo aree di proprietà comunale e destinata a parcheggio pubblico per esercitazione autoscuola, linee di indirizzo.
Sì, allora parliamo di di via Falcone, via Falcone, a parole.
Allora, qualche anno fa, era arrivata la una richiesta da parte dell'autoscuola del Paese poteva fare già citazioni esami per il conseguimento delle patenti A nel parcheggio di via Falcone lato, no, perché via Falcone ci sono due parcheggi, uno al lato nord e uno lato sud è stata concessa dopo la richiesta che era pervenuta all'Amministrazione era stata rilasciata una concessione di occupazione dell'area. Quindi, in questi anni le l'autoscuola del Paese, poi in realtà si sono aggiunte anche altre autoscuola e dei comuni limitrofi hanno.
Effettuato i corsi, le esercitazioni e gli esami per le patenti delle moto nel parcheggio lato sud. Questa autorizzazione è stata revocata, in quanto è stato rilasciato un permesso di costruire. Siamo all'interno di un'area artigianale, quindi i lotti, l'ATO sud della della via. A breve ci saranno, inizieranno i lavori di costruzione di un immobile importante e quindi è stata revocata, in quanto vengono sono venute a mancare le condizioni di sicurezza.
È un'area molto vasta e la volontà dell'Amministrazione è quella di dare la possibilità comunque all'autoscuola del Paese alle altre autoscuola, di poter continuare ad esercitarsi non più nel parcheggio sud, ma nel parcheggio e non più nel parcheggio e Nordmann, il parcheggio lato lato sud e lo andiamo anche quindi andiamo anche ne avete visto, c'è anche la convenzione, quindi verrà fatta. Aveva aperto una manifestazione di interesse le autoscuola che aderiranno firmeranno una convenzione con il Comune di Fontanellato all'interno della convenzione ci sono gli oneri a carico delle autoscuola e quindi c'è un un costo annuo che è di 700 euro e in più a carico delle autoscuola. C'è anche l'onere di mantenere il parcheggio per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, la segnaletica e anche la messa in sicurezza.
Grazie Matteo lo spirito di mantenere insomma un servizio per le autoscuola e quindi per tutti i giovani del territorio che non si allontanino.
Troppo dalla nostra zona, quindi abbiamo trovato, siamo qua per proposta, questo spirito se non vi sono interventi mettiamo ai voti favorevoli.
Unanimità.
Immediata, eseguibilità, che qua favorevoli unanimità.
Punto 5.
Variante del programma di riconversione dell'attività agricola. Forse anni Andrea quasi Sabbioni approvazione della variante allora l'azienda Forzani aveva già era già transitata da questo Consiglio per l'approvazione di questo Piano, però, ha chiesto una variante, in quanto a ha presentato la necessità di ampliare il suo e del capannone che gli era stato autorizzato un capannone. Un fabbricato in struttura metallica per ricovero e foraggio scorte e macchinari era di 675 metri, ne ha chiesto l'estensione a 900 metri cubi quadrati di superficie. Quindi si si torna in Consiglio per approvare questo.
Questo ampliamento son state fatte le verifiche di competenza da parte da parte dell'ufficio dell'architetto stock, che i requisiti sono stati tutti mantenuti confermati, quindi si chiede l'approvazione con questa la motivazione è questa.
Se non vi sono interventi, mettiamo, mettiamo ai voti direttamente favorevoli.
Unanimità immediata, eseguibilità qui favorevoli, unanimità, grazie.
Punto 6, Regolamento comunale per concessione di contributi, vantaggi economici e patrocinio, modifiche che c'è una MOAS avevamo.
Avevamo approvato un Consiglio per la concessione dei dei patrocini, diciamo il contributi, l'ultima in delibera del Consiglio eravamo venuti in Consiglio a novembre del 22, avevamo aggiornato del Regolamento precedente. In questo, in questo anno e mezzo abbiamo visto che si sono vedendo anche un po' le esigenze che sono prospettate di gestire richieste per manifestazioni allestimenti. Esposizioni s'è visto che eravamo in difficoltà quando la richiesta proveniva da persone fisiche, non si era in grado di rispondere, si rispondeva no anche a malincuore, quindi si è visto che dove dove è possibile la ricchi per certe attività legate a mostre, convegni e presentazioni di libri, è una casistica dove persone fisiche, più che magari associazioni o altri enti,
Avevano necessità di presentare questa questa richiesta, abbiamo valutato di sono di tre differenti apportare al una variazione al Regolamento attuale, per cui anche i possibili beneficiari di contributi e patrocinio potranno essere persone fisiche.
Che in termini di gratuita, solo per iniziative svolte sul territorio comunale aventi valenza culturale e sociale, ovvero educativa, che non presenti fino a finalità di di Luco i costi a carico dei destinatari, cioè aggiungiamo le persone fisiche al Regolamento diverso e rimane invariato tutto tutto il resto già esistente.
Questa che ci permette un po' più di flessibilità nel rispondere alle esigenze, poi l'Assessore, magari Assessore Baradei, se vorrà dire qualcosa di aggiuntivo, ma adesso, anche con l'attivazione della sala dello stendardo, si sta creando una in un certo interesse una certa attenzione. Sono tutti quindi opportunità che diamo al territorio di richiamo per.
Essere presentarsi è Fontanellato, essi stessi utilizzarla sarà via Castelfidardo per delle mostre, se si presentava un privato, se aveva la difficoltà a concedere il patrocinio e per questo abbiamo ritenuto opportuno modificare il regolamento,
Benissimo, mettiamo ai voti la proposta di modifica del Regolamento favorevole.
Unanimità.
Immediata eseguibilità favorevoli.
Punto 7.
Schema di protocollo d'intesa e convenzionamento fra il Comune di Fontanellato, Fontevivo e San Secondo per la gestione coordinata del servizio di informazione e accoglienza turistica, approvazione la parola all'assessore madre.
È un protocollo d'intesa tra il Comune di Fontanellato che il Comune capofila e avendo uno IAT e il Comune di San Secondo e Fontevivo che non hanno uno IAT fisico, ma San Secondo oggi è a una welcome room destinazione turistica Emilia in ottobre ha indicato Fontanellato come ha dato a Fontanellato la qualifica di at, mentre a San Secondo quella di qualcun room Fontevivo non ce l'ha ancora e la chiederà a destinazione turistica Emilia quella di welcome room. Questo perché perché ci sono delle realtà in cui non è possibile avere degli uffici con del personale, quindi si è pensato alla quel con Roma, un ambiente aperto in cui si può provare del materiale cartaceo e anche del supporto digitale e per l'accoglienza al turista, quindi per aiutare il turista, in questo caso Fontanellato, in questa convenzione Comune, capofila e dura fino a dicembre del 2025, ci sarà poi la possibilità di accogliere altri Comuni, altre realtà piccole che non hanno quindi un ufficio con del personale e per andare verso una gestione coordinata del nel settore turistico, quindi dell'accoglienza e dell'informazione. Questo.
Domando.
Mettiamo ai voti favorevoli,
Unanimità, l'immediata eseguibilità.
Grazie.
Al punto 8.
Lo illustro io, in assenza dell'assessore tortelli, approvazione, schema di convenzione, fa il Comune di Fontanellato, il comitato locale Croce Rossa per realizzare i progetti telecontrollo, sportello sociale, ambulanze all'angolo, assistenza fiere, manifestazioni, retraining BLSD triennio 24 26,
Però, in sintesi, è una convenzione fra il Comune convenzione triennale e la Croce Rossa, con cui c'è una collaborazione già in ha già in corso da anni per alcuni servizi specifici. Adesso lì li illustro brevemente che la convenzione riguarda ambulanze all'angolo ambulanze soccorritore disposizione durante quattro manifestazioni all'anno scelte dell'Amministrazione comunale telecontrollo ogni 30 giorni attraverso l'elenco fornito dagli assistenti sociali e con i volontari si occuperanno di chiamare di chiamare le persone in elenco.
Principalmente sono persone anziani o malati, cercando di dare un conforto tanto cercando di alleviare la solitudine o senso di abbandono che possano trovare,
Poi sportello sociale con scopo di accompagnare le persone nei momenti di fragilità, favorendo l'autonomia, l'integrazione e inclusione sociale, essere anche contatto con il collegamento con i servizi sociali per presentare un'informazione relativa ai servizi presenti sul territorio.
E quindi?
C'è una è proprio lo spirito della Croce Rossa e al di là dei trasporti, con l'ambulanza, questa presenza che garantiscono che vediamo che tocchiamo con mano di vicinanza, specialmente alle persone sole, ogni 15 giorni alcuni volontari si occuperanno anche delle chiamate di cortesia, che è un servizio, anche questo e abbiamo visto che che è gradito e da far sentire la vicinanza, ecco perché penso che a livello di anziani la cosa peggiore sia proprio il senso di solitudine e non sapere dove dove trovare appoggio per cercare qualche momento, se non alto, di di supporto di cofondò. Poi abbiamo assistenza alle fiere, le manifestazioni. In questo caso si parla per il carnevale per la sagra dell'Assunta. La Croce Rossa mette a disposizione due volontari su tre turni, quindi che gireranno pieni all'interno delle manifestazioni fieristiche e avranno a disposizione un mezzo di soccorso per gli eventuali i primi interventi salvavita per supporto di casi, i piccoli infortuni o incidenti e poi il retraining Biasotti per il Corpo di polizia locale, dipendenti comunali. Allora un volontario, quindi.
Formato si mette a disposizione sia della Polizia locale che dei dipendenti, per aggiornare periodicamente sulle no manovre salvavita sulla defibrillatore pratica. È questa la l'azione che viene quei volontari correggetemi se sbaglio, ma è questa la natura dell'intervento e il Comune.
Contribuisce con 3.000 euro all'anno per tre anni oggetto della convenzione e ribadisco la positiva attività della Croce Rossa sulla sul nostro territorio e non solo se non vi sono domande, mettiamo ai voti favorevoli.
Unanimità anche in questo caso, l'immediata eseguibilità favorevoli benissimo.
Allora, al punto 9, fallimento, società cooperativa e dire artigiana.
Scioglimento del rapporto contrattuale e conseguenti determinazioni qua si parla del tema è l'immobile, il listone, qui alle nostre spalle, è una tematica che su questi banchi e già transitate negli anni precedenti, io non faccio cronistoria, ma parto dalla, cioè non faccio con i storia antecedente al 20 luglio 2022 quanto ci è stato comunicato ufficialmente che la società l'Acea la cooperativa che con cui era stato stipulato il contratto,
Che permetteva aveva permesso il termine per la conclusione dei lavori e successiva gestione per 29 anni e sei mesi questa società è stata dichiarata questa cooperativa è stata dichiarata fallita dal dal tribunale,
Questo ha implicato che il Tribunale ha nominato un curatore fallimentare nella figura del ridotto Castria, in ques t ormai son passati due anni, abbiamo avuto dei contatti con lui proprio per le valutazioni che sono inevitabili in queste situazioni quando siamo stati siamo reduci dalla.
Dall'esperienza delle Di Vittorio dove lì la procedura di fallimento durata sei anni e le interlocuzioni con i curatori ci sono state dopo, se anche lì si va, si va a momenti, ci siano periodi dove sono frequenti, poi ci sono contatti, verifiche e approfondimenti, i mesi trascorrono e oggi è il primo per il primo atto ufficiale che transita.
Che transita dal Consiglio, questo che adesso forse sarà oggetto poi di questa delibera. È un atto che dalle verifiche che abbiamo fatto noi a suo tempo abbiamo fatto poi una. Abbiamo affidato una consulenza legale anche per gli approfondimenti del caso, perché la convenzione, la convenzione in essere, nel momento in cui si uno degli sconti concessi incontra il concessionario risulta fallito. Inevitabilmente ci sono delle delle conseguenze che vanno, che vanno valutato meglio.
Conseguenze anche che per il CNEL. Il Comune sono importanti, anche perché il Comune ha una ha un impegno nella convenzione di un canone concessorio annuale di 260.000 euro circa. Per grandi linee sono queste le cifre. Allora, alla luce di quanto accaduto, della del fallimento di quelle che sono state le le procedure, le valutazioni fatte noi con questa, con questa delibera.
Facciamo una una presa d'atto, soprattutto che gli allora il ve il 20 luglio, il fallimento della cooperativa ufficializzato dal tribunale è motivo di scioglimento del contratto, questo scioglimento del contratto ha delle implicazioni che nell'immediato, sono il ritorno in possesso del Comune di Fontanellato del diritto di superficie che fino al momento della durata del contratto cioè per il 29 anni sei mesi era era in possesso della della cooperativa questo ritorno,
Al Comune del diritto di superficie in di implica la presa in carico anche della gestione dei 12 immobili sopra dei 12 appartamenti soprattutto, che sono oggi occupati, sono appartamenti costruiti con sono inquadrati nella casella ERS edilizia residenziale sociale che da della legge regionale,
E il passaggio successivo. Quindi è di prendendo atto che sciolto che il Comune ne ritorna in possesso tramite la il decadimento del diritto di superficie della della cooperativa, però, orientando nei sospetti in possesso si rende necessaria la gestione, la gestione, il Comune valuta di Popolla ad ACER, di come, in base alla convenzione già in essere, come abbiamo già fatto anche con gli immobili della Di Vittorio e queste sono le i passaggi che oggi presentiamo in Consiglio sono i passaggi ufficiali su cui viene.
Viene impegnato, viene richiesto il pronunciamento del Consiglio, ci sarà la voltura catastale. Avete visto il dettaglio che la l'architetto stock con la massima precisione ha indicato di tutti, di tutti gli immobili di tutti, di tutte le aree coinvolte da questa da questa gestione, poi.
E quindi questo la delibera di oggi riguarda questo questo aspetto.
Noi, su questa partita siamo comunque quindi i passaggi ufficiali in Consiglio di oggi è questo, per il resto siamo in siamo in contatto con il curatore fallimentare, abbiamo avuto riscontri ultimi quindi anche la, la richiesta prima dell'avvocato Duini sulla consulenza, abbiamo la consulenza legale, che è quella con l'avvocato calzoni per approfondire la convenzione poi abbiamo coinvolto anche uno studio,
Studio di Mantova per la valutazione delle degli aspetti numerici, perché anche questi hanno la loro importanza, perché con lo scioglimento, con lo scioglimento della della convenzione, ci sono da anche delle implicazioni che entrano nel rapporto della legge fallimentare e quindi il curatore fallimentare sta interloquendo con noi per,
Vedere poi di trovare una un punto di incontro che possa permettere di arrivare poi ad una formula di metteremo di accordo che adesso però non siamo in grado di anticipare, ma è materia di materia di confronto, diciamo confronto, ha diretto frequente su cui però doveva alto, va a essere data della sostanza e quando ci sarà dopo, torneremo in Consiglio con i passi successivi.
Io al momento mi fermo qua che l'oggetto della delibera di oggi ha questo aspetto, chiedo se vi sono domande, prego.
No, più che domande delle riflessioni sono d'obbligo.
Perché non so di quanti di noi conoscono Gaston de rua, che nel 1909 pubblicò la sua opera più famosa, che è il fantasma dell'opera, il listone è il nostro fantasma, è cominciato, ve lo dico io, se per chi non lo sa, il 3 giugno 2010, quando una,
Poco avveduta scelta amministrativa ha deciso di operare un intervento, quindi un accordo di programma, anche con l'intervento regionale e francamente il terzo soggetto che può fallire, anzi non può fallire perché non siamo ente economico, ma è fallita la Manghi.
È fallita.
L'altra ditta ci manca che fallisca il Comune signori, ma stiamo scherzando, ma se fosse successo a casa mia, di un privato qualsiasi.
Di un privato qualsiasi, ma qui c'è da mettersi le mani nei capelli, si sta parlando di soldi pubblici, quando c'è stata la.
Campagna elettorale non l'ultima, ma la penultima a cui ho partecipato facemmo un conto con un ufficio più o meno di consulenza e diceva che fra oneri spese.
Quindi si sta parlando del 2016.
Al Comune di Fontanellato è costato 11 milioni 588.000 euro, l'operazione, il disturbo e ancora oggi ci troviamo qua a discutere di un fallimento nuovo e di un nuovo fallimento amministrativo che non coinvolge questa Amministrazione direttamente perché l'abbiamo ereditata, ma quelle due precedenti sì.
Da quelle due precedenti. Sì, e per fortuna che gli uffici interni sono precisi, come ha detto il Sindaco poco fa, ha meno male, a cominciare dagli esposti che sono stati fatti alla Procura, gli esposti che sono stati fatti alla, che poi hanno giustificato tutto con una coperta, a mio avviso un po' corta, però bisogna accettare le sentenze per quello che sono, dove hanno detto e hanno ritenuto sostanzialmente che l'interesse pubblico prevalente mi riferisco alle SAL che sono state pagate senza la firma di un contratto, però, ripeto, la magistratura competente, la procura presso la Corte dei conti, si è pronunciata e ha detto che l'interesse pubblico perseguito era meritevole di coprire questa fase, ma sfido chiunque di noi fare un accordo di questo tipo senza e fare un pagamento senza nessun contratto e si possono dare a mio figlio 1.000 e anzi scusate un euro e 70 per andare a comprare il giornale, sì okay, ma qui si sta parlando di un sacco di soldi, un sacco di soldi e su e vi dico quanti soldi.
L'accordo iniziale era di.
1 milione 228. Insomma sui numeri insomma, ve l'ho detto prima alla fine si approva a gara numero 1 del 16 febbraio 17 si desume che l'offerta del proponente iniziativa risulta economicamente più vantaggiosa comp al netto di IVA 9 milioni e 700 oggi,
Aumento nel 2016.
11 milioni e quasi 600.000 euro, io mi chiedo se queste scelte possano trovare un futuro, allora io sono convinto che allo stato attuale si debba trovare una soluzione per uscire. Ma però non possiamo cancellare con la spugna le responsabilità che ci sono state per delle scelte scellerate, a mio avviso, a cui noi ci siamo sempre opposti grazie.
Io ho premesso che son partito con la dalla data del fallimento, perché il resto è indicato nella premessa, ci sono anche degli atti che hanno hanno la storia, sappiamo J, comunque ci sono state delle iniziative, dei passaggi che hanno hanno legittimato l'azione dell'Amministrazione.
Noi siamo qua chiamati a gestire questa questa azione. C'è l'attenzione massima per fare in modo che le ricadute sul bilancio siano abbiano effetti effetti positivi nel rispetto delle normative. Posso garantire che l'impegno degli uffici e della della della Giunta va sta andando in questa direzione. Non non commento il passato perché il passato è passato e le scelte sono state fatte. Ci sono state condivisioni, sentenze e come tali li accettiamo e il dato di fatto. Adesso che c'è una un'opera conclusa, finalmente facciamo in modo che tutto possa trovare una svolta che sia positiva, come come si auspica. Ecco, con con dei numeri che siano.
Che siano migliorative rispetto anche anche gli attuali. Mi fermo qua perché non ho elementi maggiori e, ripeto, li porteremo pena, potremmo averli.
Se non vi sono interventi altri successivi, metto mettiamo ai voti.
Prego.
Trivellazioni,
Sì, tanto allora intanto io faccio i complimenti a questa Giunta, perché è l'unico commento su questa operazione riguarda 10 anni o un eventi di 10 anni fa già passate in giudicato dalla dalla magistratura, quindi vuol dire che state lavorando bene, stiamo lavorando bene e questo è già un dato importante positivo dopodiché penso che le valutazioni fatte dal consigliere Arduini siano valutazioni.
Come dire che sono già state smentite dai fatti e sulle quali francamente, pensavo neanche di non dover tornare.
Ognuno può pensarla come vuole, io penso che, rispetto a com'era il listone 15 anni fa, quando è cominciata la trafila, adesso 15 20, non mi ricordo più la data precisa, una ventina d'anni fa.
Penso che Fontanellato sia decisamente migliorata.
Rispetto al 2016, quando ho citato dal consigliere Arduini Fontanellato, è decisamente migliorata, io mi ricordo, credo che fosse la sua campagna elettorale, comunque la campagna elettorale di una lista di di di di di di quella che poi è diventata di di una delle tre della minoranza e non mi ricordo se era la sua se era quella de deriva iniziata con una foto davanti al al listone con scritto siamo a Kabul e non a Fontanellato. Oggi questo non si può più fare perché oggettivamente, quell'area è un valore aggiunto per Fontanellato.
Quindi credo che la scelta fosse molto avveduta, quella di iniziare quel percorso di di ristrutturazione, anche perché,
Il listone aveva delle problematiche di staticità molto importante, un intervento di ristrutturazione è fatto negli anni 70 80, che aveva messo che aveva appesantito molto il tetto, aveva messo in difficoltà la struttura, era una struttura oggettivamente fatiscente che il Comune di Fontanellato non avrebbe mai avuto i soldi per poterla sistemare in autonomia.
Poi i casi della vita succedono, nessuno aveva previsto la crisi finanziaria che c'è stata nel e nessuno poteva prevedere la crisi finanziaria che c'è stata nel 2008 e successivi,
Nessuno poteva prevedere che con il superbonus 110 avrebbero cambiato le regole sei volte e qualche azienda purtroppo ci avrebbe rimesso la la, la, la la l'attività, quindi.
Capita su queste, su queste operazioni complesse e complicate, lunghe, soprattutto quando c'è in mezzo alla pubblica amministrazione, che diventa ulteriormente lunghe capita che purtroppo vadano male alcune alcune situazioni.
Però credo che la scelta all'epoca sia stata lungimirante e i risultati oggi.
Lo lo lo dimostrano perché quella zona è una zona che basta andarci a fare un giro e ci si rende conto,
Dopodiché io non entro nel merito dei numeri, perché di numeri ne ho sentiti a iosa di avrei detto milioni, ma siccome stiamo parlando di milioni a iosa numeri vari dei più poco, a me non risulta che siano stati spesi 11 milioni di euro. Non lo so, forse non so se ne avete spesi 8 9 negli ultimi due anni, ma altrimenti 11 milioni di euro non sono stati spesi. Certo, se si calcola quelli che si potevano spendere nel primo né nel primo giro più quelli che si potevano spendere nel secondo più o qualcosa in più, perché comunque, intanto che ci siamo l'arrotondiamo più o meno a quella cifra ci arriviamo in realtà, l'esborso è molto, molto minore e soprattutto con questa delibera andiamo ulteriormente a ridurre quello che può essere l'esposto del Comune di Fontanellato. Quindi, non solo la scelta è stata lungimirante, perché abbiamo rimesso a posto via Costa al listone, che comunque è un patrimonio pubblico perché che piaccia o no al listone è ancora di proprietà pubblica e, se volete, abbiamo ricordato Matteotti prima ha anche un forte valore simbolico, perché quella è stata la sede del primo Consiglio comunale dell'Italia liberata dal nazifascismo. Quindi, anche da questo punto di vista, se vogliamo anche.
Un simbolo importante. L'abbiamo riqualificato, è stato rimesso a posto, è un PAT, è un valore aggiunto per il centro storico. In più ci sono state tutta una serie di vicissitudini che ci permetteranno verosimilmente anche di risparmiare qualche soldo.
Io, francamente, la magistratura si è già espressa su tutto quello che poteva esprimersi anche un po' di più, perché sappiamo bene come funzionano queste cose, a Fontanellato, francamente, no, no, non trovo un motivo di di di obiettare rispetto a questa operazione.
Grazie Francesco.
Mettiamo ai voti allora questa proposta, le determinazioni riferite al fallimento dell'Acea scioglimento del rapporto contrattuale favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
4.
Immediata eseguibilità favorevoli.
7 contrari, astenuti.
Bene, abbiamo concluso l'ordine del giorno per cui chiudiamo qua, avremo più lunga, ci sarà un Consiglio sicuramente entro il 24 luglio, va probabilmente qualcos'altro salterà fuori, comunque grazie, per adesso ci aggiorniamo al prossimo prossimamente, come avremmo anche sviluppi anche su questo tema ci terremo aggiornati sicuramente grazie a tutti e buona serata.