Speaker : spk2
Buonasera a tutti.
Diamo inizio a questo Consiglio,
Come mi è ah, no, appello parola la dottoressa.
Speaker : spk1
Buonasera, a tutti sono le 18:37, quindi inizio seduta.
Spinazzi, Luigi.
Trivelloni, Francesco. va mezzadri Marta Rivara, Mattia tortelli, Flaminia Frazzanò, Silvana assente giustificato Gorreri, Sabrina.
Bernelli, Corrado carraia, Maurizio Arduini, Ubaldo Caruso, Anna Papotti, Luca mi avete detto assente, giustificato Allegri Benito,
Grazie mille gli scrutatori Sindaco per favore.
Speaker : spk2
Uso con Mezzadri.
Grazie.
Diamo inizio, comunicazioni,
Sono solo sintetico.
Abbiamo appena festeggiato il 25 aprile, doverosamente come un momento particolare che riguarda proprio la la vita della Repubblica italiana e quindi sicuramente è un evento che che deve non deve limitarsi a quella giornata, ma deve dare essere continuo tutti i giorni dell'anno.
Abbiamo il 1 maggio alle porte anche quella giornata del lavoro incerta altrettanto significativa in quanto la dignità del lavoro,
Questi ultimi tempi è messo in discussione, spesso si tende anche a svilirla e agli al di là di questo penso che debba essere fatto un lavoro fondamentale, ancora più incisivo per quel che riguarda la prevenzione, in quanto secondo me ancora oggi in Italia ci sono troppe troppe vittime sul lavoro e quindi è un tema questo che deve trovare sempre la massima attenzione da parte di tutte le figure che sono coinvolte gli enti a vario titolo su questo problema.
Su questo, su questo tema che vediamo che si ripete periodicamente,
Mi ero fatto l'appunto che iniziava la settimana della Croce Rossa lunedì 1 maggio, ma c'è stato un rinvio proprio ce l'hanno comunicato in questi. un'ora fa il Presidente della Croce Rossa ci sarà da domenica 7 maggio, con la consegna della bandiera. Alla domenica successiva daremo ulteriore comunicazione. No, in forma invece di una di una mattinata importante. Sabato sabato mattina, il il 6.
6 maggio in ghiacciaio alle 9:30, c'è una un incontro presso la casa della salute dal titolo la presa in carico integrata delle patologie croniche in ghiacciaia, con la presenza della del direttore del distretto, il dottor De Olmi dell'ASL, e in cui si parlerà dei servizi che vengono proposti da parte della casa della Salute. Relatori saranno sia i medici,
I medici di base prevede presenti all'interno del presenti nella struttura. Dottoressa Savazzi, Palmieri, Mongelli, chiara nega il dottor Negro, il dottor Biroli, nonché anche gli esperti di settore degli ambulatori che sono già presenti. Quindi diabetologo il dottor Roberti, patologie respiratorie, dottor Severino Aimi disturbi cognitivi, dottoressa Livia, Ludovico ambulatorio cardiologico. La dottoressa cerchiati,
Terapia antiguo coagulante, dottor Guarneri, e poi i dati ed esercizio 22 e 23, Sabina, ma Sabrina, Manghi dell'ambulatorio infermieristico, del cronicità, nonché il pediatra di famiglia. Dottoressa Federica Persico, questo va in un'ottica di di collaborazione, di contatto, di divulgazione con la popolazione, non solo di Fontanellato, in quanto.
Questa casa della salute, anche con la collaborazione in essere con ASL e anche con l'impegno che è stata messa da questa Amministrazione per fare in modo che siano potenziati i servizi, dobbiamo fare in modo che questi servizi siano conosciuti divulgati e poi appunto.
Possono avere la ricaduta su tutta la popolazione secondo le.
Per rispondere al meglio alle aspettative che sappiamo essere crescenti da parte di tutti i cittadini.
Detto questo, passiamo al punto 2,
Speaker : spk1
Programma di riconversione o ammodernamento della vita, tività agricola, Società Agricola, Fratelli Fava, società semplice per l'unità produttiva di Fontanellato, frazione talk calmato, approvazione, allora questo è un sì, un piano di sviluppo presentato da un'azienda agricola che.
Conduce dei terreni e attua calmato nella zona.
Appena appena dietro dietro alla chiesa sono delle serre, sono serve per l'attività poi di soprattutto di trapianto di piantine di pomodoro lo hanno una un contratto di filiera con il Casalasco per la fornitura e la produzione, la produzione di questa.
Di queste piantine.
Gli affittuari hanno.
Hanno concertato condiviso con il con l'Amministrazione comunale. Avevano già chiesto la.
Avevano già avevamo già segnalato deliberato, hanno presentato l'autorizzazione per presentare il piano di sviluppo in gennaio. Alla Giunta adesso è arrivato l'autorizzazione. Per questo, per questo piano, che è proprio Popé propedeutico a sanare una situazione edificatoria di avevano costruito delle serie senza avere i requisiti edilizi in con avendo superato i volumi di edificabilità. La l'autorizzazione del programma di riconversione, che è stato visto siglato non dai nostri uffici ma dalla dall'ente delegato che la l'Amministrazione regionale per tramite del dottor Fiorani ha dato ha concesso l'autorizzazione per questo piano e in base a quello, l'Amministrazione comunale approva questo programma di riconversione, per il quale poi la.
L'azienda agricola è in grado di poter continuare l'attività.
Sistemando le situazioni delle serre che.
Per fare in modo che rientri nel rispetto delle regole, alcune verranno verranno proprio tolte, in quanto sono a ridosso, sono all'interno dell'area di rispetto attorno alla chiesa, mentre per le altre verranno pagato quelle.
Pagate. Quelle sanzioni previste dalla normativa. Si parla di un importo che si aggira sui 110.000 euro, se non ricordo male, che permette poi all'azienda di potersi poteva operare nel rispetto del rispetto delle normative comunali. È abbinato anche avete visto una un atto unilaterale d'obbligo, in quanto.
Per 10 anni si vincola l'azienda, si vincola non fare modifiche e modifiche di cessione di si impegna a garantire l'attività per almeno 10 anni su questa, su questa direttiva, con queste,
Con queste superfici e con questa tipologia di di lavoro aziendale di noi come amministrazione approviamo poco. Si propone l'approvazione di questo di questo piano di ammodernamento aziendale.
Domande in merito.
Allora mettiamo ai voti favorevoli.
Speaker : spk2
Unanimità immediata, eseguibilità.
Speaker : spk1
Immediata, eseguibilità.
Unanimità.
Grazie.
Speaker : spk2
Ho segnato.
Speaker : spk1
Si vada.
Allora, punto 3, regolamento comunale per l'erogazione di prestazioni agevolate, approvato con delibera di Consiglio comunale del dicembre 2001 modificazione articoli 16 17 18, parola l'Assessore, tortelli,
Speaker : spk2
Sì, allora la principale modifica di questo regolamento è legata alla legge della desertificazione, che va in sostanza ad alleggerire per il cittadino la burocrazia,
L'articolo 16, appunto.
Dice che nell'iscrizioni entro il termine del bando l'ISEE si può semplicemente dichiarare nel momento in cui fai l'istanza di iscrizione se sia in possesso di dati dell'ISEE Tulli nella scritta iscrizioni agli on line inserisci chiaramente. Poi i nostri uffici fanno una verifica attraverso i banchi, la banca dati dell'INPS e avrà la validità, poi per l'intero anno scolastico oppure.
Speaker : spk1
Chi vuole che è più comodo può presentarlo cartaceo o inviarlo al protocollo entro il 31 agosto dell'anno scolastico di riferimento.
Per l'iscrizione invece dopo la scadenza del bando. Se la famiglia vuole beneficiare già a partire da settembre della tariffa agevolata e può presentare un o inoltrare all'Ufficio Protocollo l'ISEE entro il 31 agosto per gli accessi invece in corso la danno.
L'ISEE va presentato congiuntamente alla domanda di iscrizione o al massimo.
Entro la data di fruizione del servizio, di modo che, quando il bambino inizia la tariffa è già è agevolata l'articolo 17 tariffe relative al trasporto scolastico. Andiamo ad inserire che per i miei i minori, con certificazioni della legge 104, la famiglia è esente dal pagamento del servizio. Poi lo capirete nel Regolamento successivo, il perché e anche qui e le modalità di iscrizioni sono come quelli dell'articolo 16, non cambia nulla.
Le agire. Articolo 18 agevolazioni tariffarie relative al servizio nidi d'infanzia comunale.
Per l'iscrizione presentate entro i termini del bando idem come sopra cambia soltanto la data di presentazione dell'ISEE, che è il 31 luglio,
Perché poi loro iniziano iniziano prima e quindi sono qui, c'è bisogno di tempo, non sembra, ma far tutte le verifiche, poi somma necessità.
Di tempo, ecco per l'iscrizione invece fuori i termini del bando, anche qui, se si intende beneficiare della tariffa agevolata partire subito a settembre, devono presentare anche qui l'ISE e entro il 31 luglio.
Per gli inserimenti nel mese di settembre.
O entro il mese precedente dell'inserimento al nido. Sapete che gli inserimenti non gli fanno, ci vogliono anche dei mesi, a volte.
E basta. Sono questi queste modifiche.
Speaker : spk2
Grazie Flaminia domande.
Verifica favorevoli.
Unanimità.
Favorevoli.
Speaker : spk1
Grazie mille.
Speaker : spk2
Regolamento comunale per l'accesso ai servizi scolastici comunali, approvato con delibera del Consiglio comunale del luglio, 2009 modificazioni ancora assessore toppe.
Speaker : spk1
Allora, nel nel fondo di solidarietà comunale e nel 2021 sono state assegnate delle risorse aggiuntive per il trasporto per i disabili trasporto scolastico per i disabili, oltre che per i servizi sociali, e invito questo a fronte del raggiungimento di precisi obiettivi e che corrispondono a dei livelli essenziali di prestazione.
La principale modifica del regolamento che si rende necessaria proprio riferita ad inserire la gratuità del del trasporto scolastico locale per i bambini e gli alunni comunque certificati.
Ai sensi della legge 104. Per questo prima vi dicevo,
Che la motivazione poi l'avreste l'avreste capita da questo Regolamento andiamo a modificare l'articolo 17, le rette del trasporto, dove al punto 2 andiamo proprio ad esplicitare che i minori residenti.
In possesso della 104 sono esentati dal pagamento e qui poi dovendo insomma mettere un po' mano al Regolamento, abbiamo approfittato per andare.
A sistemare alcuni punti.
Al punto 8, sempre dell'articolo 17, questo lo abbiamo spostato perché questo prima era un punto che era nel regolamento che vi ho spiegato prima, ma non era proprio caso sua, ecco quindi l'abbiamo messo nel Regolamento corretto, dove diciamo che, nel caso di iscrizione a servizi,
Scusate nel caso l'iscrizione al servizio non corrisponde all'intera durata dell'anno scolastico, le tariffe saranno rapportata al numero dei mesi di fruizione arrotondato per difetto eccesso, se rispettivamente richiesto prima o dopo il 15 del mese di inizio e non è cambiato nulla questo, come vi ho detto, è stato riportato qui quello che diciamo invece di nuovo è che per le iscrizioni richieste, con avvio entro il 15 ottobre fino alla fine dell'anno,
Scolastico, la famiglia pagherà l'equivalente dell'anno scolastico intero.
Aggiungiamo.
Nell'articolo 22 il discorso della Commissione mensa, che mai credo sia stata istituita, se non ricordo male, nel 2018, ma non avevamo mai avuto modo poi di lavorare al Regolamento. Quindi ancora non era inserita e spieghiamo insomma la finalità della Commissione, della Commissione mensa che almeno monitoraggio della refezione del servizio, dove facciamo degli incontri.
E abbiamo anche dei moduli,
Dei questionari. Ecco di gradimento che questi poi ci aiutano compilati dagli insegnanti, il cui, insomma, ci aiutano durante la Commissione per fare eventuali modifiche.
E di di di a cui cibi insomma è all'articolo 24 l'accesso al servizio mensa. Andiamo a dire che, se da controlli.
Ci fossero degli utenti non iscritti al servizio mensa, ma che stanno usufruendo del servizio, sarà chiamata la famiglia.
A.
Sarà invitata a fare l'iscrizione,
Altrimenti se non si presenta si procederà d'ufficio con l'addebito poi della tariffa corrispondente al servizio fruito.
L'articolo 25 diciamo che la prenotazione del pasto è motivo di addebito, anche se poi, per qualsiasi ragione, il bambino va a casa, perché non sta bene, o però se è prenotato il pasto, va.
Va pagato.
Basta.
Speaker : spk2
Anche qua domande.
No.
Mettiamo, mettiamo ai voti anche questo regolamento.
Favorevoli.
Unanimità, unanimità immediata, immediata, eseguibilità.
Unanimità.
Punto 5 servizio, raccolta e smaltimento rifiuti urbani, approvazione Regolamento per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva e presa d'atto del PEF 2023 e delle nuove tariffe TARI.
Benissimo, allora questo me lo sono aggiudicato io come esposizione, quindi.
Procediamo un po' con l'illustrazione, andiamo su un tema che su questi tavoli è già stato affrontato in quanto è stato avevamo deliberato il passaggio da tributo a tariffa come Consiglio comunale e poi già con l'indicazione che entro fine aprile andava poi approvato il regolamento Enrico regolamento specifico che disciplinava che disciplinava la tariffa dei rifiuti è un meccanismo, questo che è stato poi cioè condiviso da un percorso condiviso da tutti i Comuni che sono che sono all'interno all'interno dell'ATERSIR siamo siamo in una Regione dove anche abbiamo partecipato ad una colla 10 giorni fa, con con Maurizio, con assessore l'assessore Priolo sul discorso dei rifiuti. La Regione sta ponendo un'attenzione particolare, soprattutto riferito al fatto di incentivare per fare in modo che la raccolta di rifiuti, che è in corso da tempo con risultati, anche che sono positivi su tutta la Regione, però era si sta mirando puntando l'obiettivo è quello di diminuire al massimo la raccolta dell'indifferenziato, perché è quello che poi fa la differenza e da qua il passaggio da tributo ad una tariffa TARI tariffa rifiuti puntuale che che tende a premiare e a valorizzare al meglio questa.
Questo comportamento virtuoso del cittadino e compete all'ente pubblico fare metterlo nelle condizioni, non compete.
Speaker : spk1
All'ente pubblico, fare in modo che il gestore sia posto, ponga al cittadino e nelle condizioni migliori per agevolare questo discorso di di di gestione dei rifiuti che poi, che siano selezionati, gestite al meglio e che l'indifferenziato possa diventare il meno possibile, è un percorso che è lungo non è facile. è un sia insistito molto e penso che debba essere ci sia molto spazio da migliorare al di là della della differenziazione, va ragionare su ogni suo ogni tipologia di rifiuto, insistere questo è stato,
È stata un'indicazione che è uscito, ma che trova un riscontro un po' anche a livello a livello poi pratico dei vari comuni sulla qualità del rifiuto, perché la qualità del rifiuto permette poi un suo, un suo ciclo ottimale quando invece anche nei rifiuti organici o altro o anche nella plastica ci vanno a finire altre cose sicuramente non è non è un rifiuto di al di qualità buona per poter avere un utilizzo, un utilizzo ottimale in base in base alla sua tipologia, però, al di là di questa di questa considerazione che è fondamentale in prospettiva,
Noi siamo qua a presentare un Regolamento che andava rivisto per recepire proprio i nuovi standard di qualità che ATERSIR.
Aveva a ha recepito, ha recepito e allievi, li ha inseriti all'interno del bando della gara che ha istruito negli anni precedenti, che ha trovato il suo percorso finale proprio fino al 2022 con aggiudicazione ad un gestore con la stipula di un contratto che è stato fatto con Iren Iren che si è aggiudicata il servizio per 15 anni dal 22 quindi si va al 2002 mila 37,
Noi abbiamo in questo in questo percorso, dopo che c'è stata l'aggiudicazione di fine anno con Iran, ci siamo anche visti con sia con ATERSIR abbiamo fatto anche un incontro congiunto anche con Iren perché Iren chiaramente si è aggiudicato una base facendo una proposta che,
Era standard per tutti i Comuni, però abbiamo presentato un po' anche di nostre esigenze specifiche che sono state prospettate c'è stato detto chiaramente che il 2023 sarà un anno di di transizione, diciamo perché, al di là del passaggio.
Da tariffa al rifiuto, c'è anche un po' da omogeneizzare le situazioni e anche da personalizzarle per quelle che sono le esigenze da Comune a Comune. Noi abbiamo già segnalato, essendo anche un Comune con un certo flusso turistico ben diverso da altri Comuni limitrofi. Abbiamo segnalato già le esigenze che ci sono, quest'anno sicuramente di transizione e come tale comunque.
Ci sarà un dialogo, un dialogo aperto e si vedranno poi c'hanno ci hanno detto, vi rispondiamo verso fino diciamo nell'autunno poche avremmo già delle valutazioni precise da fare nel caso ci fossero, perché noi abbiamo chiaramente abbiamo fatto le valutazioni dicendo abbiamo esigenze, abbiamo servizi particolari, perché vogliamo anche, però non ci siano aggravi dei costi a carico dei cittadini, che questo ha anche un aspetto o se ci dovessero essere. Dobbiamo conoscerli, condividerli e valutare assieme questo aspetto.
Il regolamento è un regolamento che è una bozza che è un regolamento,
È un Regolamento standard, una bozza che ci è arrivata da ATERSIR, che abbiamo abbiamo in linea di massima condiviso, però sono state fatte delle valutazioni interne che poi c'è stato poi fatto poi anche un confronto con Iren, per arrivare poi al al testo che avete visto allegato. sono state fatte delle alcune valutazioni, riguarda anche la proposta, sempre nell'ottica, come dicevo prima di di qualificare la qualità del rifiuto, fare in modo che fossero ci siano delle raccolte che siano.
Rispondenti alle esigenze del Paese per fare in modo che ci sia attenzione anche i nuclei di famiglia ai nuclei di famiglia numerosi, e poi anche rispettare le normative che si sono create ultimamente, che son venute avanti in questo ambito non ci sono a livello, non ci sono, comporta stravolgimenti nel discorso del.
Degli schemi operativi, ad esempio sulle sulle percentuali. La ripartizione dei costi fissi e variabili del PEF dell'Iran tra utenze domestiche e non domestica è rimasta invariata ed è quella realistica. 50,9 a carico delle utenze Thomas domestiche, 40 10 sulle utenze non domestiche,
Poi è stato valutato anche.
Di proseguire il rapporto di riscossione in essere con Iren. Anche questo è un dato importante anche riferito alle alle partite pregresse e anche questo quindi diventa rimane rimane rimane Iren. L'ente ha detto poi alla.
Alla concessi, alla raccolta, alla gestione dei contenziosi con in essere con le con eventi con contribuenti che non con contribuenti muovo così. Diciamo quindi.
A diamo la conferma anche sul passato per quelle che sta facendo e in questo in questo senso.
Abbiamo abbiamo.
Noi approviamo un Regolamento, poi ci sarà un passaggio di Giunta che approverà il PEF che ci è stato presentato da Iren, ma il Regolamento anch'esso è propedeutico alla alla prova questa approvazione.
Sulla l'approvazione. Noi facciamo una presa d'atto del PEF in quanto abbiamo avuto ad oggi un'informativa ufficiosa, non ci è ancora arrivata la notifica ufficiale, come ce l'abbiamo. Faremo poi passo il passo successivo. Voi ve ne avete visto in delibera sono confermate sul discorso dei rifiuti indifferenziati e ci sono i numeri di svuotamenti annuali minimi previsti sono vi sono, variano in base al numero dei nuclei dei componenti della famiglia e poi con i numeri che variano con la, i volumi dei dei contenitori, 40 litri, 120 litri, gli svuotamenti anche per utenze non domestiche.
Anticipo sì che sul PEF che c'è stato presentato da Iran c'è una facendo un raffronto, il 23 sul 22 a parità di volumi e di di superfici per quella che è stato il quadro della situazione c'è una diminuzione dello 0 61% minima per le utenze utenze domestiche, mentre per le utenze non domestiche c'è una riduzione del 2 24%.
23 su 22 in più le utenze non domestiche avranno anche possibilità la della detraibilità dell'IVA al 10%, cosa che non era prima essendo un tributo e non una tariffa.
Abbiamo una,
Penso che questo il fatto della il peso dell'Iran è andato in questo senso che noi, nel pre?
Prendiamo atto, c'è anche un discorso di.
Di attenzione, di una decrescita della.
Piccola però della della tariffa dal dal singolo. di nuclei familiari singoli pagano un po' di più dei nuclei familiari numerosi, e anche questo penso che sia un'attenzione che hanno.
Era era doverosa.
Che ci fosse.
Faccio anche una considerazione su Fontanellato, come in base alla.
Alla sua capacità di di differenziare, in quanto abbiamo avuto.
È stato pubblicato il report della Regione rifiuti 22 Fontanellato ha una raccolta di dell'82,68 e questo è un dato che positivo lo pone,
Pone sopra la media, poi.
Nella nella parte alta della dei valori della media provinciale, siamo il quindicesimo comune come percentuale.
In.
In prospettiva e ci sono poi altri li abbiamo inseriti nel Regolamento, adesso faccio una scorsa veloce proprio perché voi l'avete visto tutti poi magari se ci sono domande, però è un Regolamento che è standard, ecco, poso, dà delle indicazioni di massima su quelle foto ci sono le definizioni di tutti i concetti le parole che abbiamo determinato fa di cui abbiamo parlato parte fissa parte variabile che non sto qua.
Su cui non mi soffermo, abbiamo cioè gli articoli 5, ci sono il i presupposti e gli ambiti di applicazione, i calcoli delle superfici. che vengono considerate e quelle che non sono considerate, ci sono le percentuali di abbattimento legate anche alla tipologia delle delle attività, è stata fatta qui una valuta, un'attenzione cercando di non creare situazioni particolari che fossero penalizzanti, ecco,
Ci sono poi la come si misura dai criteri e i parametri per misurare puntualmente la tariffa. Anche questo e ci sono delle indicazioni che si riferiscono, soprattutto alla sua apertura minime. Ci sono poi c'è un capitolo 4, riduzioni ed agevolazioni che anche queste avete visto ci sono. Ci sono diverse diverse indicazioni in merito, con un'attenzione anche poi no, semmai ci torniamo sopra sulla su quello che la disponibilità che ha il Comune in questo senso, verso particolari categorie, un discorso importante è quello che abbiamo detto anche a abbiamo abbiamo detto a dire né quello della informazione e della educazione verso il cittadino di fargli sapere con precisione cosa va fatto, in che modo, come quando, perché.
Con le foto la forzatura che l'informazione è preliminare, dopo l'informazione verrà la fase eventualmente sanzionatoria nel caso ci fossero delle mancanze e delle negligenze del volutamente delle sfide, l'abbandono dei rifiuti e così via lungo le strade, sappiamo essere un problema, l'abbiamo, l'abbiamo segnalato anche per iscritto perché abbiamo mandato via una lettera di di richieste specifiche quelli a cui dicevo prima a cui daranno risposta nel corso dell'anno vedremo vedremo poi in che modo però la comunicazione e l'informazione.
È basilare su questo aspetto continueranno loro a fare il servizio di consegna dei materiali singoli, dei sacchetti,
Con il con il porta a porta,
Poi ci sono le classificazioni, le utenze Nord nell'allegato 1, le utenze non domestiche, ci sono qua, tutte le le informazioni, riferimenti che servono per qui alla sono la base operativa su cui, dopo si sviluppa tutto il servizio di raccolta qui siamo in una fase.
Documentale, in cui però ci sono valutazioni dell'Amministrazione che hanno portato alla stesura di questo Regolamento, ecco che comunque è l'impalcatura standard uscita da uscita da ATERSIR, tradotto un po' per su Fontanellato,
Io mi fermo qua perché non non scendere in altri dettagli che poi sono stati, un po' avete anche visto, quindi chiedo se ci sono domande in merito.
Qui del capitolo 4, riduzioni ed agevolazioni, ci tengo a dirlo perché.
È una il abbiamo inserito un aspetto riferito alla.
La sostituzione, concetto proprio c'è il capitolo che era previsto il Comune sostituzione, il Comune alle utenze per il pagamento delle rate della TARI per capitolo punto 17 e 14. abitazioni dove c'è una persona ultrasessantacinquenne altre persone che si trovano ricoverate.
Ci sono ci sono dei passaggi importanti, lo dico perché da da mie notizie ufficiali ci sono solo tre Comuni in Provincia che operano questo meccanismo di sostituzione a una fascia di utenti fasce deboli che giustamente devono avere l'attenzione.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti 3.
Sì.
Immediata immediata, eseguibilità favorevoli.
Contrari, astenuti tra benissimo.
Allora siamo, non essendoci altri punti dichiaro chiusa.
Scusate.
Oltre dicevo.
Do.
La parola a Flavia tortelli vai.
Allora.
Io fa ho fatto una sintesi perché abbiamo avuto, sia in Commissione bilancio che poi anche con il gruppo e la dottoressa Zileri, che ci ha vi ha illustrato, ci ha illustrato in una maniera ovviamente perfetta e insomma ci tengo a ringraziarla per la disponibilità,
Perché comunque, con tutto quello che deve fare, è venuta molto volentieri a spiegare il suo il suo lavoro.
E quindi io, insomma, sintetizzo e avrei tanto inizia a dirvi che sapete che il bilancio consuntivo rendiconto è la fotografia dell'ambito di competenza in questo caso riffe ci riferiamo al 2022 dimostri ai risultati di gestione rispetto poi al bilancio di previsione. Ogni tipologia di entrata e di programma di spesa comprende anche i residui, cioè son tutti i residui, però ci sono i residui di competenza e i residui degli anni prima.
Io.
Facciamo un breve cenno alle entrate, dove per le entrate tributarie dobbiamo ancora riscuotere 1978000 euro, di cui 1000000 390 di competenza, e questi sono dovuti come tutti gli anni all'IRPEF che in genere inizia a inizi, entra a inizio anno successivo, quindi.
Sarà entrata nel 2023 visto che viene versata dal dallo stato due volte all'anno e cioè del recupero TARI e del recupero IMU come abbiamo visto poi in Commissione e residui per 581.000 euro, sempre relativi a Atari, c'è ancora, insomma un po' degli anni precedenti, il 22 e chiaramente per questi residui sono stati fatti tutti gli accertamenti.
Per per in termini per la legge del recupero, insomma.
Lentate a ritrasferire trasferimenti, dobbiamo riscuotere per competenza 84.000 euro che sono dovuti addizionali di trasferimento di addizionale IRPEF, dobbiamo ancora ricevere il, i fondi per il sistema integrato, la scuola e saldo delle del rimborso per le elezioni.
Le entrate invece da.
Extratributarie dobbiamo riscuotere 904.000 euro e sono di competenza 683. Chiaramente.
Le le la rete del gas ha influito pesantemente su questi residui, poi ci sono delle contravvenzioni che del trasporto scolastico e l'affitto delle parabole e non è entrato per quello che riguarda invece il conto capitale abbiamo da riscuotere 40.000 euro, di cui 34 di.
Di competenza che sono contributi di forestazione urbana, contributo per le strade, efficientamento energetico, ma che saranno entrati nel nel 2023.
Abbiamo al 31 12 2022 è un risultato di amministrazione di 3 milioni 609. Sapete che questo risultato.
Va in parte accantonato in parte vincolato e abbiamo accantonamenti per 1796000 euro, di cui 1000708, che è pari all'importo di tutti i residui che dobbiamo incassare. Poi abbiamo altri accantonamenti.
Per contenziosi. 12.006 per il rinnovo contrattuale 10.300 euro accantonamento per abbattimento del Fondo di solidarietà comunale ricordate questo c'era anche l'anno scorso che avevamo erroneamente incassato 20.700 euro, però, non ce li hanno ancora.
Scalati dal Fondo di solidarietà, quindi li teniamo qui accantonati, accantonamento di fine mandato del Sindaco, 3.855 poi abbiamo un accantonamento, questo lo abbiamo visto anche in una variazione di bilancio di di un rimborso IMU.
Che praticamente un contribuente sostiene.
Che dobbiamo rimborsare rimborsarli 32.000 euro. Ovviamente la ragioniera ha dato il diniego perché secondo noi ce li deve dare, ma lui ha pensato bene poi di fare ricorso e quindi, insomma, li teniamo lì e vedremo poi come andrà a finire abbiamo poi la parte, la parte vincolata per 411.000 euro, dove troviamo dei vincoli dileggio, principi contabili per 259.000 euro e qui abbiamo ancora del fondone Covid di tal della TARI. Abbiamo il 10% delle alienazioni destinati all'estinzione dei mutui, perché sapete che quando ci sono le alienazioni, il 10% e va utilizzato per l'estinzione dei mutui e quindi lo mettiamo.
In questo vincolo e poi abbiamo delle concessioni in sanatoria degli oneri e altre piccole cose. Abbiamo poi i vincoli da trasferimento per 151.000 euro e sono riferiti per 87.000 euro a un contributo PNRR che hanno avuto la pensata di mandarci di.
A dicembre e quindi per forza di cose vanno in avanzo. Abbiamo dei contributi per la pubblica sicurezza. Manutenzione straordinaria al patrimonio è ancora un po' di TARI del 2021.
58.800, invece, la parte destinata agli investimenti, dove troviamo i dividendi di Emilia Ambiente, delle concessioni dei lotti cimiteriali e una parte di introiti della.
Dell'alienazione.
E abbiamo un avanzo libero di 1344000 euro e un fondo cassa di 4 milioni e 67.000 nel 2022 abbiamo utilizzato 195.000 euro di avanzo di amministrazione di cui avanzo libero, 880.000 euro è stato mai utilizzato per la manutenzione stradale delle strade, i segmenti di sicurezza pubblica, la riqualificazione energetica della Croce Rossa, tra le altre cose.
Per l'illuminazione pubblica, per l'impianto di allarme nel museo, la pavimentazione della palestra, manutenzione stradale del teatro, comunque, a pagina 70, da 70 73 della relazione, poi trovate tutti i dettagli avanzo vincolato per 215.000 euro qui ricordate che avevamo accantonato i 62.000 euro per il rinnovo contrattuale perché è stato firmato,
Dopo un paio d'anni o più, che era scaduto.
Dei contributi e TARI degli oneri di urbanizzazione e del fondone che è stato utilizzato per pagare anche le utenze.
Abbiamo una effettivi di parte corrente di 140.000 euro e di conto capitale di 1000000 294,
Sostanzialmente, questo è la storia del del 2022.
Speaker : spk2
Grazie famiglia,
Famiglie per la sintesi, domande in merito.
Io faccio solo una considerazione.
A pagina 67 utenze e canoni confronto 21 22 nel 21 270.000 euro nel 2022 565.000.
Lo so che accade a casa di tutti, però, per un ente pubblico delle nostre dimensioni è un dato che ha anche.
È lui che ha determinato il bilancio preventivo 23 con le liste, con le ristrettezze che abbiamo visto, ecco, mi fermo qua e.
Ringrazio Flaminia e tutti gli uffici che hanno collaborato nella stesura, perché dietro questi numeri c'è sempre una un lavoro importante, un'attività e i servizi fatti alla cittadinanza, insomma tutto quello che deve fare un'Amministrazione che sono numeri che testimoniano come il Comune sia virtuoso e quindi.
Lo sotto se non non essendoci domande lo sottopongo all'approvazione.
Favorevoli,
9.
Contrari o astenuti.
3.
Speaker : spk1
Immediata.
Speaker : spk2
Immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari e astenuti 3.
Stavolta è finito davvero.
Grazie.
No, grazie a tutti della della presenza, ci aggiorniamo al prossimo Consiglio, grazie buonasera.