Speaker : spk2
Congiunta sì, beh, va beh, ma guarda sarà la Giunta da tre secondi, con l'ANCI e il punto.
Speaker : spk1
Esatto, sì, sì, sì al.
Speaker : spk2
Ribaltamento.
Speaker : spk1
Legato qua e là.
Speaker : spk2
Alcuni, accanto al ribaltamento.
Media.
Calcolata.
Speaker : spk1
Bene, allora diamo inizio a questa seduta buonasera a tutti.
Dottoressa la invito per l'appello.
Speaker : spk2
Buona sera a tutti inizia la seduta 18 e 37,
Spinazzi Luigi presente Trivelloni, Francesco, assente giustificato o Mezzadri, Marta Rivara, Mattia, assente giustificato tortelli, Flaminia Frazzoni, Silvana Gorreri, Sabrina, assente giustificato, mother Nelli, Corrado Caraglia Maurizio Arduini, Ubaldo, assente, giustificato, Caruso Anna.
Aporti, Luca assente, giustificato allegri Benito.
8.
Gli scrutatori Sindaco.
Speaker : spk1
Caruso.
Mezzadri,
Franzoni, tutto al femminile, appalto.
Speaker : spk2
Tutta rosa.
Speaker : spk1
Certo.
Bene, no, do una brevissima comunicazione. legata ad una tematica che va al di là del confine comunale, però è il fatto delle valutazioni e delle considerazioni del di una società nella quale siamo inseriti e Paolo di due temi diversi, che però sono tra di loro collegati. Penso, io ho sottoscritto e oggi sulla stampa una lettera firmata dal trentun sindaci della provincia di Parma, indirizzata al Prefetto per il problema della presenza sul e della gestione dei minori stranieri non accompagnati. È un tema che è scottante, perché ne stanno arrivando tantissimi sul nostro territorio e la nostra realtà territoriale, pubblica e istituzionale, non è attrezzata a sufficienza per gestire queste situazioni. Arrivano anche situazioni problematiche e come tali poi.
Ci sono le ripercussioni anche sulla vita ti diretta dei cittadini. Quindi abbiamo noi, abbiamo firmato un appello sì al Prefetto affinché queste persone non siano lasciati a se stesso. Questi ragazzi, che arrivano molto spesso da situazioni difficili, sono fuoriusciti da centri spesso del sud, hanno trovato Parma, si vede anche col passaparola, Unas una situazione per lo gradevole, però stanno creando anche situazioni difficili anche in comunità che nelle quali gli stessi educatori oggi stanno si stanno ritirando. Se di fronte a certe figure, quindi è un tema crescente, noi oggi su Fontanellato non ce l'abbiamo però un attimo venire coinvolti. Quindi il senso dell'appello che abbiamo mandato al Prefetto di valutare con attenzione anche fare in modo che si possa approfondire questo tema con quell'attenzione che ci deve essere e da questo, sul se e parliamo quindi di una realtà giovanile, ma mi trasferisco alla realtà degli anziani abbiamo avuto alcune due settimane fa a Milano abbiamo letto del tragico coi quella RSA e penso che sia un evento sulla quale, sul quale dobbiamo essere riflettere e essere attenti e fare in modo che.
Ciascuno, nel proprio ambito fa.
Trovi delle strutture che siano,
Rispondenti al massimo alle esigenze degli anziani, una cosa che mi ha al di là della tragedia, perché queste persone che mi ha colpito molto il vedere ai funerali il Duomo di Milano semideserto e questo ancora di più un sintomo di di solitudine, di lontananza, di assenza cosa che dobbiamo fare in modo che sia superata quindi la mia volevo condividere con voi dell'Amministrazione queste mie,
E questi miei pensieri perché entrano tutte in una sistema di visione di società, di paese, di comunità che senz'altro deve trovare però delle attenzioni maggiori rispetto a quello che facciamo quotidianamente, anche il problema degli anziani e crescente come dimensioni come numero di persone che si trovano ad avere esigenze, e come numero di persone che sono sole e quindi deve esserci sempre di più un'attenzione ed uno sforzo da parte nostra per rispondere a queste necessità.
Avete visto mai un paio di comunicazioni, invece avete visto, vi è arrivata ieri il disco, una, una lettera con che contiene il DUP 2024 26, l'abbiamo deliberato come Giunta, è un atto dovuto in quanto va inviato il tuo trentun luglio, poi ci sarà tempo per.
Per valutarlo, ma non c'è nulla di stravolgente rispetto al Dupuy corso 23 25, sennò lo slittamento della,
E presa in carico degli immobili della di Vittorio, sulla quale confermo che stiamo.
Siamo in trattativa, stiamo approfondendo tutte le valutazioni per fare in modo di definire un accordo entro fine 23 ed avere gialla la disponibilità, la gestione Tràmice ACER come abbiamo intenzione di fare a partire da gennaio 24 per dare quella risposta di tenere questi immobili nella mano pubblica come un po' l'intenzione che abbiamo manifestato sin dall'inizio, previa verifica dei costi anche di una sostenibilità economica che così com'è sembra esserci e che ci conforta quindi a procedere in questa in questa direzione, comunque, man mano.
Ci terremo aggiornati su questa, su questa partita,
Siamo a fine luglio, quindi abbiamo definito proprio manca stasera Sabrina però d'intesa anche con gli uffici, il programma della settimana di Ferragosto sarà da sabato 12 a sabato 19. Ci sono eventi sia serali che pomeridiani che gastronomici, che senz'altro renderanno invitante il nostro Paese come come nelle passate occasioni poi uscirà ormai porta la locandina se non ricordo male, quindi anche questa verrà messa a disposizione.
Ecco, io mi fermo qua con queste comunicazioni e passo la parola a. Flaminia Totally. Per il secondo punto, la comunicazione sul prelievo fondi di riserva,
Speaker : spk2
Con delibera di Giunta del 15 giugno, abbiamo effettuato un prelievo dal fondo di riserva è di 5.800 euro. Questo per affidare l'incarico ad un legale per un ricorso al TAR di un'azienda. In seguito al parere è negativo sulla conformità urbanistica rilasciato dal Comune ricorso, che poi peraltro hanno perso.
Un secondo prelievo di riserva. Dobbiamo invece effettuato il 29 6 e per 7.200 euro, sempre per affidare l'incarico ad un legale per la difesa in giudizio per un diniego di una SCIA su. È un impianto per il quale avevamo risolto il contratto, il TAR gli ha negato la sospensiva e poi, insomma, ci sarà un'udienza in in novembre.
Speaker : spk1
Grazie Flaminia.
Sui sono alte sono atti dovuti a cui noi ci due si è dovuti attenere, in quanto siamo stati coinvolti la parola al Segretario per il punto 3.
Speaker : spk3
Allora signori, come avete potuto vedere dal materiale che vi ho mandato per la seconda volta da quando io sono in servizio in questo Comune, ho effettuato il controllo di regolarità amministrativa successivo degli atti adottati nell'anno precedente okay, quindi con i miei ragazzi che sono le mie posizioni organizzative e le vostre abbiamo fatto la consueta.
Riunione dove abbiamo esaminato.
È assente, sono Giacomo giustificato, ma poi ha l'ho ripreso in corsa, anche perché, come avete visto, vi anticipo che non abbiamo rilevato, non ho rilevato poi io nella disamina completa, assolutamente niente di diverso che.
Il percorso del nostro solito lavoro per scriverli sempre meglio.
Quindi tolto questi refusi che possiamo aver trovato tolto un ragionamento corale a va, be'potremmo scriverlo così, forse è più chiaro per un cittadino che legge scriverlo in un altro modo, quindi non so il.
Speaker : spk2
Mio.
Speaker : spk1
Invito sempre ad usare.
Speaker : spk2
Le sigle a non usare termini che non sono nostri signori, anche perché l'italiano è così bello, così tanti vocaboli voglio dire usiamo in italiano e poi metterci sempre nei panni nelle scarpe del cittadino che fa dell'altro e che però deve ha diritto e a noi fa tanto piacere leggere e comprendere i nostri atti che se noi cominciamo a scrivere DGR e,
Mio papà mi guarda e mi dice Roberta cos'è DGR e allora noi scriviamo deliberazione, Giunta regionale.
Okay, poi possiamo anche scrivere DGR parentesi, deliberazione Giunta regionale. Penso che a noi non caschi la mia se facciamo questo sforzo, quindi chiudo dicendovi che per il secondo anno sono molto contenta il percorso che abbiamo iniziato sta arrivando veramente, dal mio piccolo, anche punto di vista di un discorso di costruzione degli atti fatti in un certo modo okay, quindi richiami alla legge corretti. Le cose che non servono appesantiscono e basta. Quindi cerchiamo anche di snellire, senza dimenticarci di dire l'essenziale.
Okay e quindi un ringraziamento alla struttura e.
Il mio referto chiude in questo modo e, dopo questa vostra gentile consorzio, ventila ascolto nei prossimi giorni, lo trasmetterò agli enti esterni, dove deve andare, perché è comunque un momento importante nella vita amministrativa di un Ente, grazie mille.
Speaker : spk1
A posto Sindaco.
Speaker : spk2
Trivelloni preannuncio.
4.
Allora,
Punto 4, Paolo Assessore tu.
Speaker : spk1
Allora, come sapete, ogni ogni anno entro il 31 luglio è necessario fare una verifica generale delle entrate, delle delle spese, insomma fare un po' il punto della situazione rispetto al bilancio di previsione.
Per le entrate tributarie sull'IMU ordinaria al 30 giugno risultano introitati 1 milione 300.000 euro al netto della trattenuta del 50% della quota di compartecipazione della del fu al fondo della solidarietà comunale e l'accertamento Lisu risulta in linea con la previsione di entrata che è pari a un 2 milioni 700.000 euro.
Rikyū al recupero IMU accertiamo 290.000 euro, con un importo ancora da accetta ad accertare di 35.000 euro, che dovrà essere assestato in aumento alla fine dei controlli per l'anno d'imposta 2018 che è previsto per fine anno,
Assistiamo 874.000 euro, l'addizionale IRPEF comunale che è in linea al valore del gettito simulato dal portale del federalismo fiscale. registriamo 60.000 Seat e 67.700 euro, che sono relativi al conguaglio TARI che vengono vincolati alla gestione dei rifiuti, stiam parlando appunto di conguaglio 2022 e 16.900 euro saranno per le serviranno per le spese di viaggio da corrispondere al concessionario del servizio per il completamento degli accertamenti 10.700 euro lì vanno nel fondo credito di dubbia esigibilità e 40.000 euro per le spese vincolate e la gestione dei rifiuti che sono verranno.
Utilizzati andranno in avanzo vincolato, assistiamo il Fondo di solidarietà comunale, che si conferma 478.000 euro,
Mentre per le entrate da trasferimenti correnti la previsione viene assestata con una riduzione di 9.900 euro del fondo statale per il contributo energia, assistiamo tutti i contributi statali per 564.000 euro, che sono nello schema che avete a pagina 2 e sono già stati assegnati e in parte incassati. Sono contributi così un vari contributi PNRR.
Assistiamo a 11.800 euro, il contributo regionale per il diritto allo studio per gli studenti disabili. Assistiamo tutti gli stanziamenti regionali provinciali che sono già stati assegnati di per 71.800 euro. Anche qui a pagina te 3 trovate la.
Lo schema che riguardano sostanzialmente il sostegno agli alunni disabili, il trasporto,
Contributi al trasporto scolastico, libri di testo e, insomma, e altri contributi.
Per le analisi annualità. 23 24 25, prevediamo entrate per 24.400 a euro per i contratti di sponsorizzazione, per la manutenzione del verde delle rotatorie, con una previsione di spesa di pari importo,
In assistiamo la previsione di spesa e di entrata scusate di 15.800 euro per il progetto del potenziamento della ludoteca, così come dal Consiglio comunale.
Di giugno.
Per le entrate extra tributarie introitiamo la tariffa rifiuti di 49.000 euro che viene corrisposta dal concessionario del servizio per le attività che il Comune ancora svolge, così come è previsto dal PEF 2023 in attesa dell'avvio del contratto a seguito della gara attivata da ATERSIR.
Introito concessione rete Gas. Assistiamo la posta di entrata con una riduzione del canone per un valore di 180.000 euro, con la previsione di un nuovo introito comprensivo di IVA di 158. Questo in considerazione della richiesta del concessionario di revisione del canone. E poi c'è il punto poi più avanti il Sindaco la spiegherà meglio.
Andiamo quindi ad azzerare lo stanziamento del fondo credito di dubbia esigibilità previsto il 50% dell'introito lordo, cioè noi cosa abbiamo fatto? Nel bilancio di previsione abbiamo inserito il el il canone pieno 310.000 euro più IVA, però, visto che già fino al 2022 il concessionario aveva chiesto la revisione in via prudenziale, la metà di questo importo lo abbiamo accantonato ora e, insomma, i conti sono stati fatti. Quindi togliamo questi 180.000 euro dal fondo credito, così come riduciamo l'IVA del corrispondente canone di 39.600 e assistiamo.
L'IVA al 28 da 28.600 euro.
Azzeriamo per il 2023 e ambientale entrata è connessa alla gestione degli immobili ex Di Vittorio per un importo di 85.000 euro e contestualmente andiamo ad azzerare la spesa della rata del mutuo per 28.000 euro per lo slittamento dei tempi previsti per l'acquisto degli immobili.
Per le entrate in conto capitale, confermiamo tutti i contributi agli investimenti inseriti in precedenza nel bilancio per 2 milioni 413.000 euro. Anche qui trovate tutto,
Dettagliato a pagina 7, che comunque sono contributi PNRR, la messa in sicurezza del territorio, la nuova palestra e l'efficientamento energetico e e altro.
E si rende necessario allineare l'entrata e la spesa dell'opera per la nuova palestra, così come da cronoprogramma che è stato approvato slittando nel 2024 687.000 euro.
Confermiamo le previsioni assestate degli oneri di urbanizzazioni per 100.000 euro, di cui i 61.000 euro sono già.
Incassati.
Concessione in sanatoria 156.000 euro, di cui 17 sono già stati incassati, ed è in fase di quantificazione una domanda di concessione in sanatoria, che viene stimata per 116.000 euro. Le monetizzazioni standard confermiamo, assistiamo i 20.000 euro, i 7.800 euro, sono già stati incassati.
Le spese correnti. Andiamo ad assestare le spese per il personale.
Con minore spesa di 10.000 euro per lo slittamento dei tempi di assunzione di un agente di Polizia locale. Abbiamo una minore spesa per utenze, Scuola di 4.000 e i 200 euro, 6.000 euro di riduzione sulla spesa energia elettrica per le fontane pubbliche in quanto utilizziamo l'energia di un impianto fotovoltaico.
9.600 vicino d'acqua grazie scusate 9.600 euro come minore spesa pubblica, illuminazione maggiori spese di 5.000 euro per la manutenzione ordinaria del verde e 3.000 per la bagnatura delle piante che sono state messe a dimora lungo il percorso TAV scusate.
Abbiamo una minore spesa per 7.500 euro per gli anni nelle annualità 2023 24 25 per il servizio esterno di gestione del cimitero,
Azzeriamo la spesa prevista per la Protezione civile per 5.000 euro, assistiamo la spesa per il revisore dei conti con la previsione di maggiori spese per il 2023 di 1.870 euro e per il 24 o 25 di 3.870 minori spese per 5.000 euro delle utenze generica del patrimonio del patrimonio e 1 milione e 100 per le utenze del 1.100 scusate delle utenze per la ludoteca.
Assistiamo alla maggiore spesa per 2.500 euro in previsione di un servizio supporto dell'Ufficio tecnico, assistiamo una maggiore spesa di 3.000 euro al servizio della Polizia locale per l'affidamento di un incarico per la corretta gestione dei dati nel rispetto della normativa della privacy ed andiamo ad integrare il fondo di riserva per 28.000 e.
700 euro.
Le spese in conto capitale in conto capitale. Applichiamo avanzo libero per 299.000 euro, di cui 5.000 per dei lavori negli uffici degli ISIN, dei Vigili.
Manutenzione straordinaria, telecamere e acquisto, etilometro per 23.000 euro, manutenzione straordinaria, scuole per rifacimento dei sottoservizi, 100.000 euro, restauro al museo, la sala da pranzo e restauro alle cornici di alcuni ritratti del percorso museale e 12.000 euro, manutenzione, impianti sportivi avete nel campo di Canneto, lo andiamo a sostituire,
Facciamo una riqualificazione energetica e sostituire, sostituiamo i lampioni esistenti, li mettiamo a led e.
E area polivalente a parola, andremo a rifare i diciamo i vialetti nel nel parco.
Manutenzione straordinaria per le potature, albero alberi a tocca al marzo, in via Togliatti per 20.000 euro, manutenzione, strada Bianchi, strade bianche e 60.000 euro, manutenzione straordinaria la facciata del cimitero, 30.000 euro e un nuovo centralino a scuola 8.500 euro. Applichiamo inoltre l'avanzo vincolato TARI per la manutenzione straordinaria del viso dell'isola ecologica per 48.000 euro.
Diamo abbiamo come dobbiamo fare insomma e dare anche una uno sguardo ai residui residui, fino al 30 giugno, dove è per quello che riguarda i residui attivi delle entrate tributarie, dobbiamo ancora incassare 220.000 euro di addizionale IRPEF per la quota a saldo che i contribuenti dovranno versare con la dichiarazione dei redditi, poi abbiamo degli insoluti a visitare gli avvisi di accertamento IMU dei ruoli coattivi.
Dei residui attivi da trasferimento che sono prevalentemente contributi statali per il rimborso del referendum e le elezioni politiche per 6.600 euro e un contributo regionale per la digitalizzazione per dei progetti già attuati e rendicontati per 6.300 euro.
Gli a residui attivi da trasferimenti correnti. Abbiamo 12.000 euro di ruoli coattivi relativamente relative alle domande, servizio individuale, 222.000 euro di sanzioni del Codice della Strada delle annualità pregresse. Abbiamo già emesso dei ruoli coattivi fino alle annualità 2019 e sono già in fase di definizione e gli anni successivi 17.000 euro canone occupazione, suolo pubblico, 64.000 euro.
Di sono i canoni ripetitori e degli affitti di fabbricati per le annualità pregresse, 189.000 euro, che è la seconda rata del 2022 del canone del gas, che entrerà non appena sarà firmato il nuovo contratto.
E gli introiti. Invece, nel conto capitale ancora da incassare sono un saldo del contributo statale per l'efficientamento energetico, per i lavori effettuati nel 2021 per 7.500 euro e un contributo regionale per la forestazione urbana e per quale l'ufficio tecnico ha già eseguito i lavori e rendicontato la spesa per 18.000 euro.
Ricordo che in sede di rendiconto è stato accantonato 1 milione 700.000 euro che, alla luce per il Fondo crediti di dubbia esigibilità, che alla luce dell'andamento dei residui RIS è adeguato a rischio a rischio di inesigibilità, così come il principio contabile richiede la situazione complessiva dei residui attivi e passivi è irregolare. Non si rilevano minori accertamenti in conto residuo di un importo tale da non rispettare l'equilibrio di bilancio. Il fondo di riserva è adeguato, quindi possiamo dire che la verifica della gestione di competenza, della gestione dei residui e della gestione della Cassa, che ha in positivo la variazione di assestamento generale del bilancio,
Speaker : spk3
Insomma, si evidenzia una generale situazione di equilibrio. Quindi, insomma, diciamo diciamo che.
Il bilancio è in equilibrio, tutto è stato controllato, ricordo anche che dal rendiconto 2022 non emergono debiti fuori bilancio.
Speaker : spk2
Benissimo Flaminio, ti ringrazio.
Per l'esposizione e per l'impegno che mette sempre nella nell'approfondire tematiche perché dietro a questi numeri.
Arrivo.
Speaker : spk1
Un po' di strada ne conosciamo.
La pretesa di conoscerle, tutte troppa.
La manutenzione sulle strade bianche.
Più o meno, quali sono le strade bianche, in che località lo Rogno Alboreto paroletta, connettere molto calmato.
Speaker : spk2
Poiché c'è strada Formica, sicuramente anche che che è prevista serba, vieta se questo questa lieto e le altre sono in fase di definizione e poi c'è.
C'è strada Boschetto a zona Casal Barbato.
Sappiamo che sarebbe, le mettiamo in scala tutti gli anni, abbiamo un elenco, sappiamo che ci sono da fare compatibilmente con le esigenze, cerchiamo un po' alla volta di di toglierle, cioè di di sistemare e di fare le manutenzioni, ecco,
Parolette abbia fatto una l'anno scorso e abbiamo anche le altre, torneremo anche a paroletta, vediamo un po' di fare un discorso di attenzione un po' a tutte le zone, perché siamo consapevoli che le infrazioni e della loro viabilità merita l'attenzione.
Che.
Ecco questo questo è quanto ma ribadisco l'attenzione perché ci arrivano le segnalazioni fare in modo di di rispondere, ecco.
Se non sa quest'anno. Le programmiamo le date successive.
Va bene, allora no, però ringraziavo Flaminia, perché dietro c'è un lavoro importante c'è anche una re, la relazione del revisore dei conti nuovo già che abbiamo approvato la il nominativo lunedì scorso.
Si è si è messo d'impegno il giorno successivo con con Flaminia ha presentato la sua relazione cioè con con con Stefania e ha anche lui non ha,
Ha condiviso l'impostazione, chiaramente a una persona esperta, dato anche delle indicazioni e dei suggerimenti che verranno sicuramente presi presi in carico per fare in modo che si continui su questa linea, perché quando c'è un bilancio.
Ponderato approfondito, analizzato al meglio, penso sia una garanzia al di là per di per noi amministratori per tutto il Paese che amministriamo perché significa che l'attenzione ai conti e alle spalle poi dei risultati dei numeri e degli investimenti che daranno solo dei benefici.
Se non ci sono altri interventi, metto ai voti la questo sintetizza questa variazione e l'assestamento di bilancio ecco favorevoli.
Unanimità benissimo, ringrazio tutti immediata eseguibilità favorevoli unanimità.
Bene.
Bene, allora, in assenza di Assessore Governi,
Provvedo io sino alla fine, allora abbiamo.
Punto 5 annullamento del mercato degli operatori commerciali su aree pubbliche nell'ambito della Fiera di settembre, da nominate, Fiera settembrina e successiva modifica del Regolamento del commercio.
Allora.
E sintetizzo.
La la tematica il titolo Fontanellato sapete che.
Storicamente ha 2 2 fiere importanti, la Fiera dell'Assunta del 15 agosto, e anche e anche quella dell'8 settembre, che altrettanto significativa e importante, e proprio per questa significatività al di là quella del 15 agosto chiaramente va avanti per la sua strada con un meccanismo collaudato,
Abbiamo un po' negli ultimi anni preso atto un po' di una tendenza della.
Speaker : spk1
Fiera del lotto di settembre ad essere un po' più in declino ed è una cosa che vorremmo contrastare e adesso non può.
Può sembrare, non deve sembrare un paradosso le decisioni che adottiamo oggi, perché vanno invece nella linea di fare in modo che si possa garantire una una una ripresa di turno del rilancio della Fiera perché oggi in realtà preso atto proprio di quelli che sono stati gli andamenti gli andamenti degli ultimi anni, supportati da dei fatti in base, parole, pur parlando di fiere.
Occorre segnalare che noi dobbiamo inserire nell'elenco.
Della regionale delle fiere e come tali sono, sono regolate da appositi meccanismi che riguardano soprattutto l'organizzazione dei mercati. È proprio il mercato della Fiera di settembre, ultimamente era era parecchio in declino, diciamo quindi da qui abbiamo stata maturata la valutazione di di contrastare questa tendenza, facendo in modo che di sostituire con quello della quello della Fiera norma, quella della Fiera del lotto di settembre con il mercato domenicale classico che di per sé ha una sua ha una sua partecipazione costante e garantita e.
Tenendo presente che il fatto che la partecipazione al mercato della Fiera di settembre, ultimamente, appunto. c'è una riduzione, una riduzione costante degli operatori invitati, che sono di una categoria River diversa da quella domenicale, il noto vedere aree dei boxer non utilizzati non era sicuramente un bel colpo d'occhio.
All'interno di questa fiera non erano perché non sono presenti i posteggi con autorizzazioni decennali.
Sono ammessi i titolari di posteggio con licenza decennale di quelli del settimanale, però loro stessi non avevano dato quelle risposte che ci si aspettava,
Quindi per queste considerazioni si è proceduto di.
Siamo qua per promuovere la.
La soppressione del mercato.
Della Fiera settembrina, organizzando in sostituzione il mercato settimanale della domenica. Ma questo, proprio con lo spirito di recuperare questa.
Questa fiera facendola più più, diciamo, dei dei residenti dei locali, fare in modo che non rimanga in ombra. Quest'anno ho già.
In calendario. Adesso do l'aggiornamento, poi una piccolissima iniziativa che è allegata antiche Armonie è anche un'iniziativa a costo zero per il Comune che riguarda una una collaborazione sia con il santuario che con le, con anche con le suore con il, il museo, per una tra piccoli eventi che avranno una valenza Battistich culturale. Sicuramente interessante in prospettiva, secondo me può essere interessante anche anche per l'anno prossimo, in coincidenza anche con la.
Disponibilità che avremo del teatro. Anche mi piacerebbe attivare un percorso qua dal settembre per.
Mettere in cantiere una come fanno anche altri Comuni, di quei riconoscimenti legati e benemerenze dei cittadini nostri che possano, che si sono distinti e che penso possa essere gradita come come iniziativa che questa darebbe valorizzazione al punto tante figure che abbiamo e che meritano di essere.
Di essere fatte.
Messi a conoscenza di quelli delle loro di quello che hanno fatto per il Paese.
Ma queste sono prospettive su cui pure ci confronteremo, anche perché sicuramente abbiamo spazio per altre iniziative che possono essere suggerite e proposte.
Però, in base alle valutazioni che abbiamo dato, dobbiamo procedere ad una modifica del Regolamento del commercio, avete visto, ci sono le indicazioni nella bozza di delibera anche nel testo e togliamo i riferimenti in particolare alla Fiera di settembre, quindi con le modifiche, con le modifiche che sono state che sono state indicate si approva poi il nuovo il nuovo Regolamento dove compare e scompare la dicitura Fiera di settembre riferita al mercato.
Dicendo con questo che però l'8 di settembre per Fontanellato, rimane una data che su cui sicuramente noi lavoreremo e faremo in modo che possa anche ritrovare quella quello splendore di un tempo e quella sua tipicità che era diversa da quella del di Ferragosto.
Io non non faccio considerazioni aggiuntive, le cancellazioni sono state evidenziate nel testo del del del regolamento e l'avete visto e a disposizione mi fermo qua, se no, se non ci sono interventi metto, metto ai voti.
Favorevoli.
Unanimità immediata, eseguibilità favorevoli.
Benissimo.
Allora?
Questo.
Siamo, siamo sempre al punto 5. allora andiamo al punto 6,
Allora ci riallacciamo.
Al regolamento che abbiamo visto prima per la disciplina del canone patrimoniale e occupazione del suolo pubblico,
E anche qui facciamo delle considerazioni che.
Si riferiscono alla all'attività del del commercio qua nel centro storico, in quanto si è visto che è sempre più frequentemente anche gli esercizi commerciali chiedono di poter esporre delle merci nelle porzioni di suolo pubblico antistante la propria soglia le proprie vetrine. Abbiamo un sistema di tariffe che.
Regola l'occupazione con delle con degli importi definiti codificati dalle aree dall'Amministrazione.
E occupazione.
Generiche di suolo e dimostra esterne dei negozi, ci sono dei coefficienti, ci sono delle tariffe giornaliere e si è fatta una valutazione previa anche consultazione, anche con le categorie economiche che le tariffe che sono attualmente in vigore risultano particolarmente onerose per aliena esercizi commerciali che anche per questo motivo, spesso decidono di rinunciare o di limitare le richieste stesse di esposizione. Poi abbiamo anche visto che, rispetto alle tariffe.
Applicate per le occupazioni dei Dehò dei se gli esercizi pubblici e le tariffe in vigore applicata dagli esercizi commerciali per la stessa funzione risulta più onerosa per cui si ritiene di di uniformarle proprio per sostenere le attività commerciali del centro storico abbassiamo le tariffe per l'occupazione generiche e mo e le mostre esterne i negozi, portandolo a livello delle tariffe applicate. Ideò degli esercizi commerciali. Quindi per il centro storico c'è una riduzione dalla.
Prima categoria, com'era da un euro e 0 8 euro al metro quadro di tariffa, si passa si propone, si fa ad una proposta che diventa di 0 62 euro al metro quadro e si confida proprio che questa modifica possa essere di beneficio abbia effetti positivi sulle entrate comunali in quanto la minore entrata singola confidiamo che possa avere il ritorno da maggiori espositori più più invitati in citati, a.
Predisporre e ad ampliare la propria proposta, tenendo presente che FAQ sicuramente su Fontanellato c'è un transito di visitatori, di turisti di decine di migliaia di persone nei fine settimana e non solo, quindi, c'è un potenziale sicuramente interessante, noi diamo uno strumento ulteriore per fare in modo di stimolo di coinvolgimento per essere invitanti e fare in modo che l'attività economica dei commercianti possa avere effetti positivi, ecco.
Quindi, su questo,
Su questa proposta di riduzione della.
Della tariffa,
Chiedo se ci sono valutazioni interventi diversamente e relativa quindi aggiornamento del Regolamento con la modifica dei dei costi, chiedo se ci sono interventi, diversamente metto ai voti.
No, favore, allora.
Mettiamo ai voti favorevoli unanimità.
Immediata, eseguibilità favorevoli benissimo.
Allora siamo al 7.
Punto 7, siamo,
Facciamo, anche qua, è in ballo il regolamento di cui che man mano stiamo, stiamo modificando, ma qui c'è un tema che è.
È nuovo, diciamo, ma sicuramente è attuale e moderno, è pertinente alla vocazione di Fontanellato, in quanto proponiamo un Regolamento di esercizio dell'arte di strada. Gli artisti di strada, e sapete benissimo di cosa parliamo, ne vediamo tanti in giro. In tante città d'arte i grandi piccole ci sono addirittura dei festival, è un mondo particolare, fatto spesso dei grandi artisti che non hanno la fortuna che meriterebbero, e pensiamo che anche Fontanellato, possa dare spazio in un modo non non selvaggio ma regolamentato a queste figure, proprio con lo spirito anche di che ha che ha il nostro Comune di essere di essere accogliente, di essere ospitale, avessero verso questi artisti e fare in modo anche che possano esprimere la loro, la loro capacità artistica nei diversi ambiti dove dove si propongono. Ecco però appunto detto questo, con la niscetti Pli necessita di disciplinari. Quest'arte abbiamo abbiamo impostato un regolamento che possa un po' gestire al meglio la la loro presenza. Finora c'erano stati dei casi sporadici che sono venuti e hanno un po' lasciati.
Punto lasciati, non dico se stessi, però appunto sì,
C'è stata una convivenza che però, vedendo anche nell'ultimo periodo qualche presenza aggiuntiva, abbiamo ritenuto fosse necessario normare un po' questa queste presenze che sicuramente fanno piacere, ma fanno piacere nel momento in cui sono figure e figure che hanno una loro una loro realtà operativa c'è un refuso perché si parla qui di invece di bizza di regolamento invece che bozza poi da poco detto, ecco,
Comunque è infatti ultimamente già in primavera si erano presentati alcuni artisti, avevamo di inteso il dottor Iannini, era stato emesso un'ordinanza che no, ma se in linea di massima la loro presenza nell'attesa di definire questo regolamento e assieme ad esso oggi, con la delibera che.
Che andremo ad approvare si propone la e gli effetti della delibera e la proposta di regolamento andando verso la sostituzione alla decadenza degli effetti dell'ordinanza che risale a maggio al maggio scorso e poi anche, una modifica dell'articolo del regolamento di cui abbiamo parlato prima del canone unico patrimoniale, poiché l'articolo 5 di questa bozza si stabilisce la gratuità dell'occupazione del suolo, a beneficio degli artisti di strada che siano autorizzati. Quindi c'è una un'ulteriore modifica a questo regolamento. Avete ricevuto tutti la, la bozza del,
La bozza del regolamento, avete visto che abbiamo inserito, abbiamo un po' anche fatto una panoramica e ringrazio anche il dottor Magnanini, che ha dato un supporto. Anche abbiamo fatto un po' un confronto con altri regolamenti esistenti. Abbiamo istituito varie figure che possano avere il loro spazio. Abbiamo individuato poi delle aree.
Codificate dove possano si potranno esibire, lasciando comunque anche eventuali spazi che si possono.
Aggiuntivi. In altri in altre zone abbiamo inserito, non dovranno essere utilizzati animali. Abbiamo definito ITS che siano il sabato e la domenica e i festivi e anche il giovedì mattina,
Insomma, sono, penso sia una proposta di un regolamento che va va incontro. Le figure che si presenteranno abbia cercato di tenere un'attenzione anche verso i cittadini,
Facendo in modo che, ad esempio nelle ore post primo pomeriggio non ci possa ci sia fermino la loro attività.
Le figure che verranno dovranno essere identificati, dovranno essere autorizzati, e quindi ci sono, secondo me i requisiti per dare accoglienza nel modo nel modo migliore. Ecco, partendo comunque dalla da un'accoglienza e dare un'occupazione del suolo che è gratuita.
Questo, in sintesi, se ci sono domande. diversamente mettiamo, ah, prego, Corrado.
Era era secondo me o un refuso nell'articolo 4,
Il quarto comma dice vige pertanto su tutto il territorio comunale di dipingere a terra, secondo me, vige pertanto il divieto.
Ci sarebbe da aggiungere, visto che nel testo.
Che andando a approvare.
Grazie.
Beh,
Prego, ne ha un'altra curiosità ricerca sennò dopo qui mi mi rode.
Nell'orario, come mai è stata fatta una pausa di un'ora e mezzo ne è stata messa proprio perché è un po' anche sull'esperienza precedente del premissivo pomeriggio, in piena estate, il lievitare disturbo ai residenti motivazione è questa che abbiamo condiviso fatto in questo, ma una pausa ecco nel primo pomeriggio c'è anche meno gente che transita di solito abbiam detto lasciamo, ecco.
Questo,
Mettiamo ai voti favorevoli.
Unanimità. anche la immediata eseguibilità.
Benissimo.
Siamo al punto 8.
Allora, sì, questo.
Questo è un argomento che.
Di cui un po' avete avuto sia i colleghi della della maggioranza, ma anche, come può anche tutti i Consiglieri se n'è se n'è già parlato è uscito anche prima nel discorso dell'assestamento di bilancio, allora il Comune di Fontanellato è proprietario di una rete di testi di una rete del gas di 82 82 chilometri.
E tale servizio di distribuzione è in concessione ad una società con un accordo che risale al 2002, quando in quegli anni erano.
Cambiate le normative, c'erano delle varie società presenti sul territorio, poi fu individuata nella società che prese in carico la gestione di questa di questa distribuzione. Inizialmente lasciar surplus poi fece una fusione con un'altra società, è diventata GP Infra To infrastrutture e venne stipulato un canone in quegli anni un canone di canone annuo a favore del Comune di Fontanellato di 310.000 euro più IVA, che era sicuramente un signor Cannone ed era ottimo per le entrate per le entrate comunali. Aveva una logica, perché in quegli anni erano delle situazioni totalmente diverse da quelle di oggi, anche perché, se vedete anche la tabella che indica la tabella a pagina 5, i punti nei punti di distribuzione erano erano, ne erano davano un introito ben superiore rispetto ad oggi. Insomma, i momenti erano quelli e Fontanellato.
Tasse si trova nel momento giusto, ha stipulato una convenzione che aveva questi che dava questi queste uscite.
Però i tempi sono cambiati perché parliamo di una convenzione di vent'anni fa ci sono state diverse anche.
Modifiche proprio a livello del legislativo, poi nel 2007 è uscita una una normativa nazionale che ha fissato gli ampi territori di ambito, Ambito Territoriale Minimo ATEM, per e per la provincia di Parma è un ambito che riguarda tutta la provincia di Parma e per le quali è prevista la legge prevede di arrivare ad una gara unica per la gestione di tutte le reti presenti in questo ambito, però da allora ad oggi questa gara non si è mai tenuta si è sempre andati avanti in regime di proroga e di aggiustamenti e le concessioni in essere hanno sempre avuta la loro.
La loro durata luogo validità.
I tempi man mano si sono sono comunque cambiati, anche perché poi esiste questa temi, esiste questa disposizione, esiste anche la vera scusate. è il gioco dire con le parole.
Agenzia regolatrice per la dunque, la vera è l'agenzia, la, l'autorità di regolazione dell'energia delle reti e ambiente e questa voce in capitolo nella determinazione delle delle tariffe, che vengono poi applicate e regola anche il rapporto dei singoli concessori con le.
Con i Comuni proprietari delle reti, quindi, in base a tutte questo percorso che è abbastanza complicato, abbiamo da noi negli anni sino al 2021 a Fontanellato ha incassato sempre questa cifra, già proprio dopo pochi mesi che ho Sindaco, infatti, mi fui messo anche sul.
Supply avviso, dicendo che il 22, anche la stessa ditta, aveva già mandato dei segnali Egp plus dicendo Sindaco, non potremmo più continuare in eterno con il canone che che continuiamo riconoscervi? Abbiamo avuto anche lì, avevamo avuto anche degli incontri con con i loro rappresentanti, per presenza anche della dottoressa Ziveri, poi nella metà del 2022, hanno però formalizzato questa loro decisione. Valutazioni di dire che affermi che assolutamente non erano più in grado di reggere il canone che ci riconoscevano, per cui da lì è iniziato un discorso, un confronto, un dialogo, di vedere in che modo poter arrivare ad un punto di incontro consapevoli che no, noi non potevamo fidarci della loro valutazione, di dire che la prima lettera hanno scritto.
Tra virgola 100.000 euro circa. È quello che vi dovremmo corrispondere al che noi gli abbiamo risposto picche nel senso che cioè, non se non era il modo sicuramente di proporre ad intavolare di fare una richiesta in questo modo, perché noi abbiamo esigenze di abbiam chiesto sin da allora sin dal primo momento di motivare il meglio tutte quelle che erano le le i numeri che stavano dietro a questa loro questa loro richiesta.
C'è stata appunto quindi all'inizio un po'. Ci siamo anche scornati un passo avanti e due indietro, o lo hanno fatto anche.
Hanno proposto, hanno fatto ricorso al TAR sul fatto che noi li abbia, gli avevamo detto che assolutamente non si parlava di di ridurre il canone, c'è stata poi da lì,
Insomma, abbiamo poi approfondito, abbiamo cominciato a vederci in modo più approfondito noi avevamo già da tempo un consulente tecnico, l'ingegnere gravati con la ditta ci ha perché era consulente storico qui del Comune consulente tecnico, ci siamo poi abbiam chiesto anche la consulenza, però di un avvocato amministrativo, perché è materia molto complessa che, se voi vedete qui appunto c'è una certa abbiamo fa è stata predisposta una delibera con delle motivazioni anche legislative e giuridiche che.
Sostengono la fondatezza dei numeri a cui si è arrivati.
Sui numeri. Come si è arrivati ai numeri? A c'è stato un lavoro importante della dottoressa Ziveri De Alessandro, Storchi d'intesa, anche con con il loro tecnico, perché ci siamo arrivati a un punto che abbiam detto se il nuovo direttore del Sindaco, noi stiamo fuori al limite, andiamo al bar, voi vi ragionate sui numeri e e così è stato. Hanno hanno trovato la quadra sul predisporre una.
È una una proposta economica che però sta in piedi anche dal punto di vista giuridico, formale, legislativo e non penalizza il bilancio del preventivo del Comune di Fontanellato per l'anno 2023, perché potenzialmente erano già state fatte delle valutazioni di un certo tipo la dottoressa Ziveri ha ulteriormente fatto le sue verifiche per cui sia giunto ad un accordo finale che va nella direzione di proporre dal 2023 in avanti una quota che è di 130.000 euro più IVA per i prossimi anni. e che permette di chiudere il passato loro ci salveranno la la seconda rata del 2022 di 150.000 euro RIT c'è sì quella che.
Avevan dato 100, non l'ha nemmeno meno della metà sì.
La seconda.
Più.
Sì, benissimo.
E quindi rinunciano anche al ricorso, lo ritirano sicuramente, quindi si è si è trovato un punto d'incontro, ci è stata fatto ad un accordo che va anche abbiamo fatto una verifica anche con i Comuni limitrofi, perché anche loro hanno delle reti, sicuramente siamo in linea con loro anzi probabilmente abbiamo anche un risultato superiore a quello che è, è sicuramente superiore a quello che, se il giorno.
Speaker : spk2
Che si farà la gara da quelle che sono le estinti le stime oggi, facendo valutazioni e i parametri attuali, noi dovremmo incassare Giove, che uscirà la gara, una cifra che è stimata intorno ai 70.000 euro, quindi oggi noi invece poi chiudiamo d'accordo che ci definisce 130.000 finché non ci sarà questa gara ufficiale che riguarderà poi tutta l'ATEM della, poi c'è di Parma,
Sono state fatte tutte le considerazioni presenti qua ci sono i riferimenti di legge, ci sono tutte le indicazioni per poter effettivamente adesso,
Voltare pagina, è chiaro che una riduzione significativa dispiace, però presentiamo una proposta che ad una siccome è legittimata dal punto di vista numerico formale e amministrativo, ecco, questo è la Etsuko della della proposta che presentiamo, che c'è stato un impegno importante degli uffici c'è anche un addendum per cui verrà firmato dallo stallo sto chiedo alla dottoressa Stokely architetto e dal direttore che impegna per il prossimo anno con l'impegno.
Sì.
Speaker : spk1
Come vede,
Speaker : spk2
Ester, Donata Segretario.
Speaker : spk1
È stato ipotizzato da loro,
Speaker : spk2
Ah benissimo,
Speaker : spk1
Ha detto dopo io,
Speaker : spk2
Almeno inizialmente era così, però, come ho detto, io penso no,
Speaker : spk1
Questo è l'addendum, ma ha un repertorio vecchio, che venne fatto il fu in forma pubblica amministrativa quindi con l'intervento del notaio cioè del Segretario e padre nasce in un modo il figlio deve nascere.
Speaker : spk2
Benissimo e.
Speaker : spk1
Correttamente ne ero stata fuori quando è e poi, quando me l'hanno, diciamo fatto vedere era già ipotizzato e concordato con loro perché questo atto sancire in maniera formale.
La decisione del Consiglio comunale okay, perché questo atto verrà Rogato da me, stipulato dalla Storchi e da controparte, e poi va anche registrato in Agenzia, Entrate cioè assume una valenza pubblico amministrative legale inossidabile okay, perché è solo la forma pubblica amministrativa davanti a un notaio pubblico ufficiale che tutela le parti, perché l'atto diventa un qualcosa, di certo quindi benissimo il passaggio gestionale di lavorazione fra le parti. Perfetto il passaggio in Consiglio comunale, organo sovrano e quant'altro perfetto, in seconda battuta anche che lo definiremo con un atto notarile, il rogito, quando fai compravendita che è l'unico atto tanto per fare una similitudine che poi veramente chiude le cose inoppugnabile registrato in Agenzia, Entrate, diciamo perfettamente a posto, quindi l'ambito di maggior tutela, soprattutto in questo momento per noi.
Speaker : spk2
Grazie benissimo.
Chiedo se vi sono interventi mi hanno detto.
Diversamente mettiamo ai voti favorevoli.
Unanimità immediata, immediata, eseguibilità,
Benissimo,
Speaker : spk1
Perfetto.
È 19 330 precisa.
Speaker : spk2
Ringrazio tutti della presenza e cit si vedrà.