Dammi l'okay.
Buonasera a tutti dichiariamo aperto il Consiglio.
Aspetti facciamo l'appello Tajani, Presidente Pavoni e agenzie tutti rockeggianti, mettiamo assente.
Sciamanna, borghesi, Casaccia bivani.
Vigneti, Torazzi Maffione, assente allo scrutatore, mi vani Sciamanna Torazzi, allora iniziamo con il primo punto all'ordine del giorno Lettura ed approvazione verbali seduta precedente.
Il Vice Segretario comunale della lettura degli oggetti degli atti deliberativi, adottati nella precedente seduta del 27 novembre 2023, dalla numero 40, la numero 43, ricordando che gli interventi effettuati in ordine a tali atti sono stati registrati con sistema di trascrizione simultanea on line.
Deliberazione del Consiglio comunale numero 40 del 27 novembre, 2023 Lettura ed approvazione verbali seduta precedente.
Deliberazione del Consiglio comunale numero 41 del 27 novembre 2023 le variazioni al bilancio di previsione 2023 e 24 e 25 al DUP, documento unico di programmazione 2023 2024 2025 deliberazioni del Consiglio comunale numero 42 del 27 novembre 2023 a mozioni e interpellanze ed interrogazioni deliberazione del Consiglio comunale numero 43 del 27 novembre 2023 Comunicazioni del Sindaco,
Questa, vi ricordo, una sola votazione.
Fagnani favorevole Pavoni favorevole, Cencetti, Sciamanna, borghesi, Casaccia, bivani, veti, Torazzi.
Questo qua.
Allora, punto numero 2 all'ordine del giorno, approvazione, schema di convenzione quadro per la gestione associata della funzione fondamentale sociale tra le Unioni Montane nel carcere di Nerone di Cagni ed il Comune di Acqualagna Apecchio, Cagli Cantiano può Piobbico Frontone Serra Sant'Abbondio per il periodo 2024 2025 2026 relazione del Sindaco,
Sì, andiamo ad approvare la allo schema di convenzione, appunto per la gestione associata della funzione sociale, insieme ai Comuni appena elencati Acqualagna, Apecchio, Cagli, Cantiano, Piobbico Frontone Serra,
E quindi sei di questi Comuni fanno parte dell'Unione, Montana extra Unione Montana, c'è soltanto Piobbico,
Nulla di fatto cambia, se non qualcosa nel conteggio delle degli importi, ma se non erro noi dovremmo avere addirittura un importo inferiore, ma comunque a livello di importi, ecco, cambia relativamente però le funzioni comunque che facciamo insieme all'Unione alla riunione al Unione Montana appunto capofila sono sono tante,
È vero che si può sempre migliorare, però credo che il è un gestire, un servizio che funziona in maniera associata, gestito in maniera associata da una buona risposta ai cittadini ripeto, si può sempre migliorare, tant'è vero che chiediamo da parte del del del dell'ambito del comunque dei dei servizi sociali sempre maggior presenza nel Comune però comunque devo dire che c'è anche abbastanza risposta non mi ha dentro,
Nel nel merito della convenzione stessa, che comunque avrà una durata triennale. 2024 2026, quindi riguarderà tutto l'anno 2024 2025 2026 e ovviamente, le le le convenzioni riguardo la convenzione riguarda la parte, l'area adulti dell'inclusione sociale e l'area famiglie minori, l'area disabilità, l'area anziani, l'area dipendenze patologiche, l'area dipendenze salute mentale e l'area immigrati. È importante avere una convenzione in essere che funziona, perché, come vediamo, purtroppo, i problemi sociali nei Comuni, a partire dai più piccoli, dai giovani, dai giovanissimi aumentano, ma non mi riferisco soltanto alla povertà, perché la povertà a volte è grande esempio di onestà e di di.
Di di di merito sociale. Chiamiamolo così, ma omettono proprio i le difficoltà tra i giovani, le difficoltà, le difficoltà.
Nei confronti del delle di oggi. Le donne con sempre maggior violenza quindi aumenta veramente la problematica sociale, ma non ha frontone frontone se segue una sia nazionale, ma mi vien da dire europea o ancor di più mondiale. Quindi avere una convenzione, gestire appunto un servizio del genere e insieme ad altri Comuni, sicuramente è un sistema rafforzativo. Ancor di più noi veniamo da una gestione di diversi anni sempre in maniera.
Unitaria. Devo dire, non so se Alice ha qualcosa da aggiungere che però, pur ribadendo la la, il fatto che si può sempre migliorare però anche con la coordinatrice, con l' Ufficio di Piano, con i rapporti, diciamo, sono buoni, c'è sempre uno scambio cordiale di.
Di richieste e la rispondenza comunque.
Perché ciò di fatto andiamo a rinnovare questo tipo di convenzione per il triennio.
Il.
Dicevo, siamo sempre in contatto e comunque ecco, come giustamente hai appena detto, la corrispondenza è quotidiana e c'è sempre una risposta alle nostre esigenze e questo sicuramente rafforzano quella che è la convenzione stessa che è basilare per per il nostro Comune, sicuramente.
Abbiamo no la il potere di poter assumere comunque assistenti sociali.
Comunque, alla fine l' ambito di tagli e un modo era parte anche i costi come qualcosa di più, comunque nel senso che ci sono anche altri ambiti. Farlo visto, però diciamo loro sono sicuramente più sensibili. Vivono le realtà che viviamo anche noi e devo dire che io più vado in bici capisco adesso a parte questa azione,
Comunque con con la Rosaria c'è un ottimo rapporto anche quando abbiamo poi alla fine del mese c'è sempre stata una collaborazione veramente importante e quindi non abbiamo avuto sempre rispondenza anche dalla coordinatrice che è cambiata lo scorso anno. Se non sbaglio, la nostra tra l' anno scorso, gennaio mesi dopo un momento ovviamente di d' ingresso, però, è entrata bene nei meccanismi e devo dire che risponde anche sempre in maniera positiva alle richieste, nei limiti del possibile.
Di servirsi.
Sì sì, con un bando assunto e poi la nostra spesa per il sociale che adesso, nel nel dettaglio,
Non non so dirvi la, in quanto ci sono diversi capitoli, si non ma non soltanto della convenzione, anche extra convenzione, comunque, è una quota importante del nostro bilancio molto molto importante perché ripeto le difficoltà, le problematiche aumentano e la nostra risposta non può non essere non essere.
Soft, quindi questo comporta un impiego di risorse, ma nei vari settori, al di là di questa convenzione, qui però lo facciamo perché siamo chiamati a farlo, ma lasciatemelo dire anche perché ci crediamo molto sulla sulla questione sociale e quelli che sono le problematiche delle persone. Quindi questo è uno dei tanti tasselli del nostro Comune e mette in atto per gestire al meglio la situazione che appunto a volte è molto complicata. Tutto qui.
Sì, richiedono servizi e questo comunque importanti perché si fanno tante famiglie.
In difficoltà. è sicuramente positivo positivo basilare.
La precisazione.
Il Comune partecipa.
Però partecipano.
Guardarmi la convenzione per i tirocini comune,
Quindi a diciamo supera. L' obbligo dei centri di spesa dell' attivazione è a totale carico di un sistema. Identifichiamo Borgo Trento e due, due diversi due tre, forse è in corso.
Non ho mai parlare allora ITIS allora fino ad oggi saranno con erano completamente a carico del Comune, tant'è che quando li abbiamo comunque attivati li abbiamo attivati perché c'era una motivazione, diciamo, di inclusione sociale secondo noi.
E liceo, c'era comunque un range di paga mensile, noi abbiamo sia buttato per la paga, comunque più, diciamo no, favorevole a favore del Comune, la vedevamo proprio Comune inclusione l'ultimo quello nord Iraq, la ragazza canalicoli voi adesso invece dura hanno vinto un bando perché loro c'hanno personale che si concentra sulle sui tirocini e sui progetti gol quindi se questa ragazza valore da Tor con l'ANCI che comunque proprio anche alla luce del servizio discendono ci ha chiamato,
Ma siamo chiamati con una, con l'assistente sociale, quella Daniela radioattivi viene qui da noi e ci ha comunque illustrato questa possibilità di attivare Vetice a totale carico di un finanziamento dell'Unione europea, in forza di un bando, forse di un bando e hanno vinto un bando però non è più diciamo a discrezione nostra ma,
Incas verranno riconosciuti solo quelli che secondo loro hanno veramente i problemi di inclusione e quindi sono stati valutati persone comunque che non possono essere messe normalmente nel mondo del lavoro, perciò delle problematiche fisiche piuttosto che delle problematiche psicologiche. Quindi, dove prima magari Itis che facevamo partire facevano partire di meno, però era, diciamo noi che sceglievamo no, anche perché il bello del Comune piccolo e che in realtà si conoscono. No, dunque su questo, nel senso mi piace molto perché alla fin fine ti viene la gente d'ufficio, tu sei già, se una cavolata, no, ove.
Cosa insomma, un disagio migliorò, quindi abbiamo fatto partire ITIS, insomma, che ritenevamo più opportuno, mentre adesso c'è un doppio filtro, perché insistiamo noi che filtra, filtra Beadle, l'ambito e infatti del DEF noi abbiam dato parecchie nominativi e invece l'Orceana riconosciuti alla fin fine si sono un po' cambiate anche i criteri. No, sì, sì, sì, sì, allora da come abbiamo capito che tutte le persone che percepiscono il reddito di cittadinanza entrano entrano nel testo, anche perché poi è una roba stabile, perché prendono 400 euro di paga mensile e devono fare in una settimana anche di 20 ore, quindi alla fin fine, anche abbastanza impegnativo.
La tutor, sarò i ovunque io di quelli che partiranno dal 1 gennaio, adesso ancora non abbiamo, abbiamo una sentenza di due nomi, adesso magari no.
Dopo il punto eh sì e che?
Noi ovviamente cerchiamo di già facciamo questo lavoro di TIS a livello comunale, includendoli nella nei lavori, ti no, voglio chiamarli lavoretti, ma in quella che è l'inclusione con l'AUSER e che è un primo passaggio dopo, se vediamo comunque la necessità già da quel tipo di situazione lì,
E allora dopo magari ci muoviamo diversamente, anche tam, tramite ambito, però i filtri sono diventati 2, ma questa è una cosa positiva per il Comune, perché comunque viene un po' sgravato di di di quel peso economico che.
In alternativa avrebbe perciò ecco, è una cosa che poi cerchiamo di di segnalarle, anche in base alle situazioni che si vede pensiamo come Comune.
Nessuno accenniamo, questi tristissimi partiranno da gennaio e quindi vedremo come va sì e però ecco, insomma, ci sono dei criteri, essendo un finanziamento, ci sono dei criteri più stringenti.
Okay, ci scriviamo che entra, direi di farlo, dal TAR, ci si ci si dà su questa dei, al terzo punto ormai mettiamo in votazione secondo.
Poiché le domande procediamo, andiamo.
Dico un'altra cosa, anche come Ufficio di Piano si è susseguita là da Rosaria a Cortella, io a Roberto alla Maddalena c'è stato un cambio, c'è stato un cambio di diverse, sono rimaste, diciamo, le veterane, che sono quella di Cagli, quello di Piobbico che però molto materne con noi quindi si è creato anche un bel gruppo di lavoro il gruppo tecnico certo e quindi sicuramente possiamo avere dei benefici.
Importanti okay, procediamo con la votazione.
Doppia votazione Tajani, favorevole favorevole Pavoni, favorevole favorevole, Cencetti, favorevole favorevole, Sciamanna borghesi, Casaccia.
Ivani viti.
Torazzi onorevole favore,
Allora punto numero 3 all' ordine del giorno. Approvazione schema di convenzione per l' asset della gestione associata del servizio Turismo e cultura per la parte relativa alla promozione e valorizzazione del territorio, allo sviluppo dell' opera di vita, del brand, anche Marche e del supporto coordinamento della progettazione di rete, relazione del Sindaco sia anche qui, un.
Diciamo l' approvazione dello schema di convenzione che abbiamo già in essere da diversi anni. un' idea partita,
Grazie anche alla strategia nazionale, ora meglio rafforzata grazie anche alla strategia nazionale delle aree interne a cui, con i vari progetti che si susseguono anche al di fuori della strategia stessa. Cerchiamo di dargli sempre la stessa impostazione e ovviamente è legata alla promozione, alla valorizzazione del territorio, anche grazie all' utilizzo del brand alte Marche.
Proprio questa mattina il Consiglio dell' Unione montana però ho cercato di sollecitare.
Sempre in ottica collaborativa, affinché ci sia un impulso più importante legato anche al al ai dipendenti che ci lavorano, sulla valorizzazione, sul sull' utilizzo del brand. Proprio perché nelle convenzioni bene gli uffici ma poi agli atti occorre dargli seguito. Quindi, sempre ovviamente, in ottica collaborativa, ho proposto il rafforzamento dei punti IAT. Ho proposto lo stesso rafforzamento affinché siano collegati a sistema e ovviamente tutto deve essere gestito in maniera unitaria. Poi ogni Comune ha la propria direzione turistica e la propria impronta, ma il bello è che uscirà nel mercato con un prodotto unico e con un' idea unica, sicuramente più importante, come si sta cercando di fare con la DMO Destination Management Organization. Sarebbe un insieme di Comuni che si uniscono, creano una sorta di società che possa offrire pacchetti.
E per tutto il territorio. In questi Comuni, oltre ai Comuni delle aree interne, si allargano anche i Comuni dell' urbinate. Però, ecco, io cerco sempre di guardare un po' nel piccolo per far funzionare già le cose. Capiamo, e questa è una convenzione che, sì, devo dire che funziona, però là gli va dato un impulso maggiore. In ogni caso, l' idea è quella giusta, quella lì dello sviluppo di insieme, quello Lidl, dell' operatività in insieme in accordo con gli altri Comuni a cui, ovviamente, come dicevo prima, tutte le nostre progettualità fanno riferimento sia nello sviluppo della rete ciclabile sia nello sviluppo della rete montana, sia nello sviluppo di quella che è l' aspetto culinario inserito appunto in un contesto turistico più ampio. Quindi, ecco, è un po' un guardare oltre rispetto al nostro Comune inserirsi, rafforzare un un' idea territoriale, quindi andiamo a rinnovare qui ad approvare questo schema di convenzione con.
Appunto l' Unione montana.
Non so non mi addentro, ma se qualcuno vuole ovviamente i fondi di bilancio è una cifra esigua,
Poco sopra i 500 euro e perciò ecco ovviamente se ci fossero maggiori soldi. è chiaro che le cose si possono fare di più, però le opportunità date anche dal PNR R, da da da da diversi bandi, ci sono e quindi gli uffici devono lavorare per recepire questa opportunità e tradurle in progetti, atti e fatti.
Okay.
Un anno, credo due anni due anni.
25 no 25 24 25 sì 5 50 25 sì, sì, sì,
Cosa.
Conferenza.
La.
La relazione programmatica.
Cyber cause.
La un po'.
No la discussione questa mattina è stata un po' su quello sulla programmazione, perché abbiamo gli strumenti, abbiamo appunto gli atti, però bisogna un po' tradurli in fatti, quindi anche l' idea di programmare in anticipo per l' anno successivo, quindi non fare una serie di eventi, così magari tra comuni che si sovrappongono, va programmarne sarebbe la cosa opportuna che va messa nero, nero su bianco questo, ecco, è la parte secondo me da da migliorare, quindi la tua domanda accoglie la mia spiegazione di pochi minuti fa, pieno a cui ovviamente sono più che favorevole a questo tipo di convenzione, però favorevole anche per migliorare.
El il quantum che poi produce la stessa convenzione,
Esatto, esatto, ha poco senso la convenzione esatto.
Okay.
Zioni.
Doppia votazione Pagnani favorevole, favorevole favorevole favorevole che.
Baroccheggianti Sciamanna.
Borghesi.
Casaccia.
Divani.
Viti.
Torazzi.
Quarto punto, all'ordine del giorno, approvazione, schema di convenzione per la gestione in forma associata del centro sociale educativo, Margherita annualità 2024.
Questo, insieme all'asilo nido, penso che sia uno dei servizi più belli che il Comune di Frontone storicamente da servizio che funziona un servizio.
Che veramente c'è poco, c'è poco da aggiungere da dire se non da rafforzare e.
Migliorare insomma, quindi penso che non c'è, non c'è veramente nulla da dire se non una prosecuzione per un altro anno.
Con appunto la la, la gestione del Centro Margherita, la convenzione con il Comune di Pergola che ha un costo per noi di circa 15.000 euro all'anno, però ecco, non personalmente non ho nulla da dire riguardo riguardo questo tipo di convenzione, se non,
Se non.
Un plauso comunque per le gestioni, perché non sono semplice, è vero che in tutti gli aspetti, in tutti gli ambiti si può sempre migliorare, però noi partiamo già da una situazione buona che possiamo migliorare, incrementare e poi mettere forse l'unico appiglio nelle condizioni gli operatori di investire e programmare e,
Appunto, pianificare un futuro che dai Comuni, ma comunque gli operatori stessi si meritano tutto qui.
Procediamo alla votazione doppia votazione, Pagnani, favorevole favorevole favorevole favorevole Cencetti.
Marchegiani Sciamanna.
Borghesi.
Casaccia bivani.
Viti Torazzi, ove.
Allora, quinto punto all'ordine del giorno approvazione Piano di razionalizzazione delle partecipazioni detenute al 31 12 2022 ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 19 agosto, 2016 numero 175 e successive modificazioni ed integrazioni.
Appunto, in base a questo decreto legislativo, andiamo ad approvare il piano di razionalizzazione delle partecipazioni e noi abbiamo le partecipazioni milionarie, ovviamente è una battuta in Marche Multiservizi dello 0,008 9 7%, negar, Flaminia Cesano, con l'1,19.
Per 100 e sono comunque partecipazioni minuscole, però una battuta lasciatemela passare sono delle partecipazioni che comunque, al di là delle cose, ci portano anche degli aspetti positivi, la questa partecipazione nel nel GAL con 1,19%.
Ci permette di a poter accedere a diversi finanziamenti. Basta guardarsi fuori con i fondi, appunto, del GAL, e anche là con la Marche Multiservizi che va al di là degli aspetti ordinari di gestione che dove un po' sempre mi arrabbio, sulla gestione del dei Buzzi del però va ringraziata, in quanto ha messo in campo una serie di azioni post alluvione che soltanto una società sana con dei numeri buoni può farlo e può permettersi di anticipare. Quindi, a volte poco credito, che si danno alle gestioni perché costano perché chiaro le gestioni costano e sarebbe un sogno gestire al meglio ad un costo bassissimo. Sarebbe veramente un sogno, e mi rendo conto che a volte le tariffe sono anche elevate, però basta guardarsi leggermente intorno dove ci sono comunque delle situazioni e mi viene in mente, non voglio citare altri Comuni, però a Roma, la capitale in primis con le gestioni dei rifiuti, che costano molto e poi sono.
Sono fallimentari e a non fallimentari, in quanto sono cattivi amministratori, per carità, ma le gestioni delle società, che sono spesso in in fallimento in concordate e quanto altro, quindi ecco la vera e delle società sane, seppur con quote piccole, comunque è un vanto per il nostro Comune che poi ovviamente non ci toglie dalla nostra condizione di stimolare appunto le stesse società per migliorare il servizio e cerca di mantenere i costi.
Relativamente bassi, questo è solo l'approvazione, va doppia votazione sull'approvazione case.
Doppia votazione Tajani, favorevole favorevole favorevole favorevole, Cencetti Gaggiani.
Sciamanna Borghesi.
Casaccia.
Bivani BT.
Torazzi.
Semplice.
Allora, punto numero 6 all'ordine del giorno, conferma delle frazioni non metanizzate ricadenti nell'ambito del territorio comunale al fine della riduzione del costo del gasolio e dei gas di quei fatti da combustione per l'anno 2024.
Azione azienda, anche qui andiamo a riconfermare appunto le frazioni non metanizzate che hanno quel piccolo sconto che vedete nelle bollette, anche se quest'anno paradossalmente, a differenza degli altri anni, e avere il, il GPL e, sicuramente.
Più più conveniente che avere il metano, quindi quest'anno è una situazione un po' particolare, però noi andiamo a riconfermare le frazioni non metanizzate che sono.
Che sono che sono qui sono state un buon consiglio Colombara totalmente non metanizzato, Castello foce, Bichir, accader quelle che, ad esempio, Caprile, cupe, osteria e case sparse nel territorio, quindi queste frazioni e zone avranno questo minimo di beneficio. Sono stato contattato un paio di mesi fa, più o meno un mese e mezzo fa da Marche multiservizi che con cui abbiamo anche discusso l'eventuale, gli eventuali lavori per portare appunto lo stesso metano mi viene in mente a Foti e mi viene in mente al Castello dove sono interventi di fatto di centinaia di migliaia di euro Marche Multiservizi che sarebbe che propensa, farli o comunque a metterli in programma. Però, in questa condizione, dove il metano costa più del GPL, la gente gli conviene. Mantenere il GPL, quindi, anche se portasse il metano in quelle frazioni.
Rischia comunque di di di spendere dei soldi invano, quindi questa è una situazione di transizione e poi va fatta anche una gara europea, se non sbaglio, R che dovrà, cui dovrà ovviamente partecipa, a cui potranno partecipare numerose ditte, e questo appunto è una fase di stallo, l'unica cosa che diciamo. Vi aspetto positivo che c'è stato che diversi Comuni hanno un delle gestioni centralizzato di GPL, la stessa Marche Multiservizi, sofferta di fare una gara unica, quindi non si andrà in gara o comunque è un discorso ancora embrionale prossima andrà in quella direzione. Non si andrà a fare una gara soltanto per la foce e quindi che avrà un prezzo più alto, ma sarà la foce di Frontone come il.
La frazione di Serra, come la frazione di Pergola com'è una frazione di Pesaro 4 altro che si uniranno verrà fatta una gara unica e permetterà di abbattere i costi.
In questi tipi di costi, però ancora quello lì è un discorso embrionale, ci siamo visti una volta, ma probabilmente vi anticipo che si andrà in quella direzione, ad ogni modo, noi è un discorso a parte, noi andiamo a confermare queste frazioni in quest'anno in cui il gasolio e il metano e tutto volatile tutto aumentato, quindi è anche difficile, oggi come oggi, fare un tipo di programmazione degli interventi o sollecitare anche degli interventi al riguardo. Quindi siamo in attesa in attesa che ecco cambi qualcosa anche e soprattutto a livello dei prezzi. Perciò andiamo a confermare la situazione dello scorso 31 12.
È il castello.
2024 marzo, 2000 e aprile sì, sì, sì, sì, quindi quella lì sarà una situazione che.
Sì, sì, sì, era volta a gas e.
Liquigas.
E quindi quella situazione lì poi sarà trattata, forse vedremo con Marche Multiservizi o in maniera autonoma, però sarà inserita comunque all'interno di una programmazione che cercheremo di fare sempre in accordo con altri Comuni, con il fine unico di abbattere,
E.
Sì.
Costi. Vi dico anche da Piano regolatore, che non non è da discutere in questa sera. Ovviamente, però, il mio parere personale è quella lì di poter installare, è vero che sono brutti, ma anche nei centri storici e ovviamente lo dico così in prima battuta la possibilità di energie rinnovabili perché, ripeto, è vero che è brutto un pannello solare, un fatto, un pannello fotovoltaico all'interno di un centro storico, però, ho paghiamo quella quota che quell'attività A per un costo eccessivo. Gli ridiamo quella quota, oppure gli diamo la possibilità di poter abbattere i costi? Ovviamente non è una decisione da prendere così su due piedi, però sicuramente da farci una riflessione da qui ai prossimi mesi, proprio perché e anche la legislazione nazionale, però so che si sta muovendo da diverso tempo ormai in quella direzione, però questo lo vedremo, lo vedremo successivamente.
Okay.
Proseguiamo.
Sigle.
La prima votazione è uscito un secondo.
Sì.
Tajani.
Favorevole favorevole, vagoni.
Nonché Zani.
Sciamanna.
Borghesi.
Casaccia.
Bivani viti Torazzi.
Allora punto numero 7 all'ordine del giorno DGR numero 193 del 24 0 2 2020 approvazione schema di convenzione triennale per il servizio di conservazione della regione Marche polo di GIP ed enti del territorio per il triennio 2023 2024 2025 2026. Però questa è una delibera tecnica molto tecnica, nel senso che ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo 82 del 2005, quindi il cosiddetto CAD code codice dell'amministrazione digitale tutti gli enti zia stanno passando piano piano i documenti digitali e noi, come tutti gli altri, abbiamo avuto il problema della conservazione dei documenti digitali, quindi anche il codice, quindi il decreto legislativo ci ha aiutato su questo a capire come si conserva un documento digitale fino a qualche anno fa la conservazione era in capo all'Unione montana, quindi noi facevamo comunque capo a loro. Intanto comunque son più strutturati di noi, per anche perché, se abbiamo anche la convenzione per il servizio informatica da l'anno scorso e invece noi siamo stati uno degli ultimi Comuni che siam passati, per per fortuna, perché comunque più strutturata la conservazione in capo alla Regione Marche quindi mensilmente, se non ho capito male,
O al raggiungimento di un certo numero di documenti già stabilito, tutti i documenti del Comune di Frontone passano in conservazione in Regione Marche, la Regione Marche ha comunque si avvale di questo ditta di questo polo di GIP e quindi proprio che ha degli operatori, primo tra tutti i Davide madonnine di Serra che ci aiuta sempre sempre molto celere quando abbiamo bisogno di di avere insomma delle delucidazioni e quindi praticamente questa è un rinnovo della convenzione che già è stata in essere in questi anni per la conservazione dei documenti, insomma del comune di Frontone.
Quindi è molto tecnica e però.
Sì, sì, noi già da quest'anno dal 1 gennaio 2023, mi sembra che perché inizialmente un attimo prima son passati i Comuni più grandi, noi, se non erro, siamo passati da dal 2023, da poco i Comuni più piccoli siam passati dopo però ci De Chirico ci siamo sempre trovati bene anzi forse è meglio con con la Regione perché comunque sono più strutturati che è quello di dare anche perché sono cose molto tecniche alla fin fine,
Cioè che solo gli addetti ai lavori informatici riescono a capire.
Insomma.
Sì, ma non lo so.
Sì, quello no, quello no, quello però è l'archivio.
Sto cioè nel senso no, quello Dio c'è un altro nome, quello corrente è quello di oggi, quello storico è quello di da cinque anni indietro e quello era quello diciamo medio. In merito alla realizzazione è fondamentale per un semplice fatto abbiam visto adesso, con i numerosi accessi agli atti che hanno fatto per l'urbanistica, bastano tre accessi agli atti che ti portano via indipendente per un fine settimana. Quindi perché devi cercare negli archivi nel e non non è fattibile, cioè quantomeno non è fattibile, non è più fattibile con i tempi di oggi e le risposte di oggi, quindi la digitalizzazione è fondamentale. Bisognerà certo sempre cercare di di dargli un impulso. Ben vengano queste tipo di convenzione, ancor di più con enti centrali che gestiscono tutto in maniera unitaria. Però, dal canto nostro, bisogna cercare di favorire questa queste opportunità, perché.
Al che ne hai anche un beneficio di di di e di economico, perché poi tutto si traduce purtroppo o per fortuna nella parte economica del dipendente, che non viene portato via dal proprio lavoro. Questo però riguarda la conservazione di quei documenti che già nascono come elettronici come digitali, cioè quindi tutte le PEC, e adesso noi siamo arrivati più o meno a 8.000 protocolli dotto mila protocolli 6.000 sono già digitali, c'è ce n'è, la, I Protocolli cartacei son sempre son sempre meno, quindi questa è proprio la conservazione di quel di quel documento che già nasce digitale, che deve avere delle caratteristiche PDF a perché fra vent'anni, perché comunque la carta, bene o male, ti ritorna sotto le mani. Un documento digitale.
Tra l'altro, la le la Regione Marche ha a sua volta con il Polo fatto, una convenzione con alle quindi io periodicamente vado a controllare quelli che sono passati in conservazione o quelli che hanno delle problematiche e quindi che ci scarta praticamente, quindi possiamo o da soli o con alle andare anche a rivalutare esca gli scarti per poi sanare le imperfezioni e mandare in conservazione quindi su questo siamo abbastanza serrati.
Sì, sì, sì, ce lo ce lo segnala.
Conservarlo, grattacielo, no, perché quello nasce già digitale allo quello che diceva, Claudio cioè un i registri vecchi, no, allora quelli che nascono ci cartaceo, se tu li porti sul digitale, per una tua diciamo no, ora comodità brava, no, però quello rimane cartaceo cartacei deve rimanere tra l'altro anche quello adesso sia per porteremo la convenzione. Io ho fatto già un paio di riunioni che l'Unione Montana sta facendo. Sta cercando dei preventivi per una, per affidare il servizio ad una ditta per lo scarto di modo che a livello cartaceo teniamo solo quello che veramente dobbiamo tenere, perché c'è un sacco di scarto che sta lì messo lì, no, passa agli anni, non ti serve più, ma ti prende posto. Quindi questi nascono come digitali, si di scarpe, perché ci sono dei codici meccanografici, del documento che non sono conformi alla conservazione. Quindi io vedo anche una segnalazione su alle lui si collega, quel ragazzo apre il documento, variano magari Navarra ce ne mette due no, son tutti quei cavilli e quei codici meccanografici loro che non permettono la conservazione e quindi, dopo lui li rimanda alla volta sanato. Rimanda poi in conservazione da più controllo. Se lo scarto permane lo richiamo, se no, termino con una battuta. Mi auguro che la politica sia in grado di produrre anche meno carta.
E quindi ci sarebbe anche meno lavoro di digitalizzazione, perché.
Okay, procediamo.
Marco.
Quella di dopo no.
Ah, sì, questo quella di cose.
Allora Tajani, favorevole favorevole Pavoni, favorevole favorevole, Cencetti, Röpke Giani.
Sciamanna Borghesi.
Casaccia.
Bivani viti.
Torazzi.
Allora punto numero 8 all'ordine del giorno, rinnovo della convenzione tra il Comune di Frontone Serra, Sant'Abbondio, per la condivisione ex articolo 30 del decreto legislativo, due, sei, sette del 2000 e successive modificazioni e integrazioni del personale interno ed esterno dei rispettivi uffici tecnici comunali per l'espletamento di adempimenti amministrativi e tecnico manutentivi. Relazione il Sindaco sì, anche qui al rinnovo della convenzione tra il Comune di Frontone sarà Sant'Abbondio, in sostanza, per la collaborazione tra i lavori esterni, siccome abbiamo servizio pulmini, ma diversi diversi lavori anche.
Più difficili da realizzare e quindi a volte ci avvaliamo il Comune di sera si avvale dei dipendenti del Comune di Frontone e viceversa, comuni frontone di quelli di Serra, che nei lavori nelle scuole ma ne.
Ah, all'occorrenza, quindi abbiamo una convenzione che ci permette comunque di poter far questo e l'andiamo a rinnovare, perché altrimenti, ovviamente, i nostri dipendenti non potrebbero lavorare in.
È fuori Comune, così come se non per specifico mandato, magari qualche missione e i dipendenti del Comune di Serra uguale quindi questa convenzione rinnovata per un anno che metta a disposizione mezzi e operai, ci permette comunque di di poter far questo sempre nell'ottica della massima collaborazione.
Questa non sto a leggere sostanze identica allo scorso anno e, ovviamente, e per 12 mesi.
Okay, procediamo con la votazione doppia votazione italiani favorevole favorevole Pavoni, favorevole favorevole ai soggetti per occhettiani.
Sciamanna borghesi, Casaccia.
Rivali.
Viti Torazzi autorevole.
Punto numero 9 all'ordine del giorno, mozioni, interpellanze ed interrogazioni allora purtroppo non posso rispondere all'interpellanza fatta dal consigliere Viti.
In quanto è stata trasmessa ovviamente la medesima richiesta al Comune di Serra, però non ho ricevuto risposta e avrei potuto formulare una risposta approssimativa, ma non basata sui documenti, in quanto trasmesso la medesima richiesta al Comune di Serra.
Con appunto la la richiesta di documenti e.
I cose che provano l'attività, l'attività del del Comune.
Questa mattina, sollecitando Ludovico ho avuto una risposta il Sindaco di sera, scusate, ho avuto una risposta a chi ha intenzione di fare una assemblea pubblica, sinceramente, questa cosa era da tempo che cercavamo di sollecitarla anche noi, come Giunta, o comunque se non come Assemblea un'informativa ai cittadini affinché,
Fossero resi edotti della situazione di stallo che comunque sia creata ovviamente perde le cause di forza maggiore, questo è poco ma sicuro, non perché è intento di rimanere fermi, però comunque c'è una situazione di stallo e va portata a conoscenza dei cittadini però preferisco rispondere all'interpellanza in maniera puntuale e precisa con quando tutti gli elementi che mi devono essere forniti,
Esternamente, anche perché ecco.
Egli ha, come ho sempre detto, i fatti degli enti, non sono altro che atti e quindi che poi ovviamente si traducono in progetti, ma comunque gli atti sono necessari stessa cosa per il l'assessore Ciocchetti che non ho avuto ancora risposta dal dall'Unione Montana però pensavo mi fosse fornita questa mattina dopo la presentazione però non c'è stata e quindi a gennaio solleciterò sempre con lettera scritta,
Questa sera è la quarta con lettera scritta, la la questione,
Però ecco, quella è una questione magari un po' sovracomunali, mentre questa mi interessa di più, però volevo venirci con degli elementi puntuali e precise.
Okay, questa non si vota.
Punto numero 10 all'ordine del giorno, Comunicazioni del Sindaco, alcune comunicazioni riguardanti l'anno passato e l'anno che verrà, come dice, come come dice la canzone di.
Dalla illuso dalle euro l'anno che verrà e niente si chiude in qualche modo si sta chiudendo un cerchio relativo a questa Amministrazione con l'ultimo.
L'ultimo giro di boa dell'anno, però, guardavo un po' di progetti ci aspetta. Ci aspetta un anno abbastanza difficile dal punto di vista progettuale, in quanto abbiamo veramente dei cantieri da aprire molto, molto importanti. Guardavo proprio del nel piano, nel piano delle opere, diversi fondi appunto in ballo dai 690.000 euro della colonia che son partiti proprio questi giorni, a seguito della gara d'appalto, abbiamo 205.000 euro, ma lì c'è da fare un lavoro molto più importanti riguardo l'adeguamento sismico dell'edificio della scuola media. Questo, in sostanza, dove siamo noi? Abbiamo 26.000 euro per l'infrastrutturazione dell'area destinata alle manifestazioni in via del Mare da mettere in campo 999.950 euro messa in sicurezza del territorio con punti franosi.
Il programma 280.000 euro, però, per da collegare, ovviamente all'alluvione riguardo la variante stradale di Ca' della, che già ossia tra detta, però, ovviamente lì c'è da fare un lavoro diverso con l'Amministrazione regionale o comunque con la struttura commissariale 280.000 297.000 euro i famosi pulmini che però stanno avendo un ritardo ovviamente non burocratico ma proprio di ordini perché sembra che non consegnerà non consegnano nel giro di tre mesi, ma ci verrà, ci vorrà molto di più, però c'è da fare, diciamo eccoli lì. I 300000 euro circa sono presi 464000 euro, che però sono circa 600 legato legati all' adeguamento miglioramento sismico del Castello della porta.
Abbiamo sempre 50000 mila euro di messa in sicurezza del territorio.
Abbiamo da iniziare il Bioparco, ossia sentiero del conte. Abbiamo i 60000 euro della riqualificazione, da iniziare del parco giochi della piazza del Municipio. In sostanza.
Qui di fianco.
La consegna sì a chi li dovrebbero arrivare no.
Sì, sì okay, comunque legato all' inclusione sociale dei bambini con difficoltà. Abbiamo interventi in montagna legati a quello che è il.
Tutto il potenziamento della dell' aspetto legato appunto allo sviluppo della della funivia e del comprensorio montano e abbiamo.
Di 130000 euro che dovranno partire, ma occorre trovare il 20% della copertura di quota per gli impianti. L' impianto sportivo,
Mattia Orlandi, abbiamo i 400000 euro legati all' alluvione sulla difesa spondale dell' area. Finisco e lì c'è il discorso che vi dicevo questione tra vetta 190000 euro.
Da ripristino alluvione zona.
Pescaia e 85000 euro e 80000 euro via ponte e questi sono gli interventi più importanti che ci aspettano. Nel 2024.
Io sono numeri, non da Comune di 1300 abitanti, ma sono numeri da Comune molto più popoloso e questo, ecco, è reso possibile grazie a un lavoro che comunque abbiamo fatto in tutto questo periodo, che poi si traduce ovviamente in un in un semestre importante, io non so se riusciremo a dar via a tutte queste opere, ma comunque ci proveremo, anche perché potrebbero cambiare diversamente il volto del del nostro Paese, oltre che c'è quella situazione emergenziale dell' alluvione, su cui ovviamente bisogna in qualche modo continuare a lavorare. ma di questi si aggiunge il tanto lavoro che è stato fatto, che ha portato il sugli investimenti dei percorsi bike sui progetti in essere in studi di fattibilità sul progetto che poi probabilmente ci hanno richiesto. L' integrazioni.
Appena finanziato dal GAL. Investimenti relativi al patrimonio culturale e naturale delle aree rurali, realizzazione del percorso tematico sentiero delle stelle amiche di collegamento tra il Monastero di Fonte Avellana, il castello della porta che passa nel sentiero del conte, un progetto molto importante e molto ambizioso è comunque legato, appunto, sempre alla questione camminate e bike, che ci ha permesso di potersi candidare e di poter in qualche modo.
Far passare.
La Tirreno Adriatica nel nostro territorio e la partenza del Giro d' Italia femminile. Quindi questi sono così che saranno sempre e comunque nel nell' anno 2024, ma come sarà l' anno 2024? Il progetto del che il comune di Frontone, grazie ad uno sforzo, sta mettendo insieme tutti i nove Comuni delle aree interne che sarà titolare lo stesso comune di Frontone di 250000 euro nel bilancio regionale. 2024 per uno studio di fattibilità legato alle infrastrutture montane.
E quindi siamo in attesa di riconferma nel 2024 da parte della Regione, ma.
Ecco, noi stiamo lavorando, stiamo lavorando sodo, così come sono in itinere degli studi di fattibilità, perché davanti al lavoro che abbiamo portato fino che si traduce in questi progetti, qui comunque c'è uno studio, c'è un pensiero a monte che conoscete benissimo e i vari incarichi tramite delle opportunità che ci derivano per.
Il guardare oltre rispetto a questa situazione, qui quindi con uno sviluppo, appunto, come avevo detto, legato al turismo montano, legato all'utilizzo di fonti di energia alternative nel territorio, sia legate all'aspetto idroelettrico, ma anche e soprattutto legato all'aspetto ventoso e quello non ci manca ma anche e soprattutto all'aspetto legato alla,
All'appetibilità del nostro marketing con la Svizzera delle Marche e ci sono appunto del degli studi che abbiamo dato in corso, che poi mi auguro, si tradurranno in soldi e i progetti, però questo sta leccare il grande lavoro che comunque sia abbiamo fatto in questo periodo in quattro anni su cinque di amministrazione straordinaria ed emergenziale perché, a parte il 2019 metà anno del 2019, abbiamo operato sempre in condizioni di ancora, siamo in stato d'emergenza legata all'alluvione, lo siamo stati per due anni, tre anni, forse due anni e mezzo legato al Covid, perciò,
E nonostante tutto, penso che abbiamo fatto un buon lavoro, e questo sono i numeri che oggi che oggi.
Sì, quella non non non manca mai, però son dei numeri che in qualche modo abbiamo cercato, di cioè dei progetti che abbiamo cercato comunque di mettere in campo e che poi nella prima parte dell'anno, mantenendo fede a quella promessa che facemmo tempo fa,
Alle persone di rendere pubbliche, ma andare a parlare nelle frazioni.
Direttamente con la gente, mettendoci un po' la faccia, anche se comunque noi questa cosa l'abbiamo sempre fatta in maniera diretta in maniera personale, quindi penso che tutte le persone hanno i numeri di telefono miei e.
I vostri quindi, è un lavoro che abbiamo fatto sempre costante durante l'anno, quindi comunque sia, cercheremo, cercheremo di farlo niente a che una comunicazione legati ai mercatini che si sono svolti comunque hanno portato.
Buon numero nel territorio, circa 4.000 persone un mercatino che ormai si fa da tanti anni che potrebbe essere rinnovato o quantomeno dovrebbe essere rinnovato negli anni a seguire, ma abbiamo capito comunque che abbiamo un bacino di persone da non disperdere di visitatori da non disperdere matta rafforzare da fidelizzare e a offrirgli sempre cose positive. Ma questo semplicemente per dire che le 4.000 persone si uniscono alle 15.000 persone che hanno usufruito della funivia in.
Inverno a gennaio febbraio marzo 2023 delle 3.000, se non erro, che hanno usufruito della funivia in inverno e delle migliaia che costantemente toccano il nostro territorio per mangiare e bere bene, quindi abbiamo un bacino di persone da non disperdere da,
Tenere e rafforzare ovviamente tramite studi studi io non non ho ulteriori comunicazioni da.
Da effettuare ho fatto una carrellata appunto di progetti fatti e ancora da realizzare, ovviamente sono molti di più quelli lì da realizzare, come è giusto che sia, non ho nulla da aggiungere.
L'adeguamento sismico e Castello.
Programma triennale e non so se noi abbiamo sempre in ballo la questione della Torre civica è inteso Castello come centro storico oppure come Castello struttura.
Come Castello, diciamo Rocca la Rocca la rocca del Castello, tant'è vero che se parlavi con piacere ricordarlo, Ugo pedana, se ti sentiva parlare della Rocca come Castello.
Si arrabbiava perché a Rocca la Rocca e il castello e la località quindi legata alla Rocca, nello stesso finanziamento legato al terremoto, abbiamo la partita ancora aperta della Torre civica, sia come ancora aperta nel bando bellezze, stiamo aspettando il giusto canale di finanziamento, però,
C'è.
Una voce aperta in Regione tramite il Ministero che si è deciso di finanziare le opere culturali, la nostra torre civica ha tutti i crismi per essere finanziata anche con il canale terremoto, in quanto c'è la scuola che il Castello e li hanno già i fondi dedicati ad hoc, mentre per quanto riguarda la Torre civica e,
I qualche altro bene che non ricordo, devo chiederlo al tecnico, non mi ricordo la Torre civica e qualcos'altro che adesso non ricordo di preciso ancora non c'è lo stanziamento, ma se il Ministero dei beni culturali decise di metterci i fondi la nostra torre civica e all'interno così come è all'interno del bando bellezze potevamo presentare un progetto sulla storia della Torre civica con che aveva una scadenza di di novembre mi sembra, se non sbaglio il 30 novembre,
Però aveva un importo troppo inferiore e quindi abbiamo presentato ATO altro, ma comunque cerchiamo di valorizzarla che perché dal punto di vista paesaggistico e quasi più non voglio dirlo e quasi più caratteristica, la Torre civica rispetto al Castello, perché la Torre civica monumento il castello e più e più paesaggistico ambientale la Torre civica forse passatemi il termine più culturale e quindi in qualche modo bisogna cercare di metterlo dentro senza meno dipende dai canali che ci si prospettano davanti ma comunque le cerchiamo di di inserirla, di inserirla nelle varie progettualità.
Non ho ulteriori comunicazioni, quindi vi faccio gli auguri di buon anno e dichiariamo il Consiglio chiuso.