Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c - Frontone 14-03-2024
FILE TYPE: Audio
Revision
Allora oggi, 14 ore 18:15, allora facciamo l' appello.
Allora Montagnani.
Savona ah c'è però eh.
No però assente arriva più tardi allora quindi assente.
Poi c'è incerti Rocca Giani,
Chamanna, assente,
Borghesi, Casaccia bivani, assente viti.
Torazzi Maffione.
Quindi scrutatori. Facciamolo parcheggiare.
Ora se è Casaccia,
No.
Il Consiglio non facciamo borghesi,
Okay, allora al punto 1, all' ordine del giorno, Lettura ed approvazione verbali, seduta precedente.
Allora sì, il vicesegretario comunale dà lettura degli oggetti e degli atti deliberativi adottati nella precedente seduta del 29/12/2023, dal numero 44 al numero 53, ricordando che gli interventi effettuati in ordine a tali atti sono stati registrati con il sistema di trascrizione simultanea online.
Deliberazione del Consiglio comunale numero 44 del 29/12/2023 Lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente deliberazione del Consiglio comunale numero 45 del 29/12/2023 Approvazione schema di convenzione quadro per la gestione associata della funzione fondamentale sociale tra l' Unione montana del Catria, Nerone di Cagli comuni di Acqualagna, Fecchio Cagli Cantiano Piobbico Frontone Serra Sant' Abbondio periodo 2024 2026 deliberazione del Consiglio comunale numero 46 del 29/12/2023 Approvazione schema di convenzione per la gestione associata del servizio Turismo e cultura per la parte relativa alla promozione e valorizzazione del territorio, allo sviluppo dell' operatività del brand alte Marche e del supporto e coordinamento della progettazione di reti deliberazioni del Consiglio comunale numero 47 del 29 12 2023 Approvazione schema di convenzione per la gestione in forma associata del Centro sociale educativo riabilitativo. Margherita annualità 2024 deliberazioni del Consiglio comunale numero 48 del 29/12/2023 Approvazione Piano di razionalizzazione delle partecipazioni detenute al 31 12 2022 ai sensi dell' articolo 20 del decreto legislativo 19/08/2016 numero 175 e successive modificazioni e integrazioni. Deliberazione del Consiglio comunale numero 49 del 29 12 2023 conferma delle frazioni non metanizzate ricadenti nell' ambito del territorio comunale al fine della riduzione del costo del gasolio e del lì del gas liquefatti da combustibile per l' anno. 2024 deliberazioni del Consiglio comunale numero 50 del 29 12 2023 DGR numero 193 del 24/07/2020 Approvazione schema di convenzione triennale per il servizio di conservazione tra Regione, Marche polo DG ed enti del territorio triennio 2024 mila 26 con deliberazione del Consiglio comunale numero 51 del 29 12 2023 rinnovo della convenzione tra il Comune di Frontone Serra Sant' Abbondio per la condivisione ex articolo 30 del bis del decreto legislativo, due sei sette del 2000 e successive modificazioni. Interrogazione del personale interno ed esterno dei rispettivi ottici per l' espletamento degli adempimenti amministrativi e tecnico manutentivi deliberazione, Consiglio Comunale numero 52 del 29 12 2023 mozioni, interpellanze ed interrogazioni deliberazione del Consiglio comunale numero 53 del 29 12 2023 Comunicazioni del Sindaco a questa c'è solo una votazione.
Pagnani favorevole che incerti rocchigiano borghesi, Casaccia viti, Torazzi allora.
Questo.
No no no qui lasciamo lasciamo.
Allora secondo punto all' ordine del giorno conferma aliquota addizionale comunale IRPEF per l' anno 2024 relazione il Sindaco sì, due delibere precedenti, ovviamente, alla approvazione del bilancio, e sarebbe in sostanza la conferma delle aliquote addizionali Cormon comunali IRPEF per l' anno 2024 in fase di redazione di bilancio. Ovviamente bisogna decidere.
In via preventiva, se aumentare.
O meno le nemmeno le aliquote, in questo caso l'aliquota addizionale IRPEF, noi, come ormai da cinque anni a questa parte, abbiamo deciso di confermarle e non aumentare alcun tipo di addizionale comunale IRPEF.
Quindi, se non ci sono.
Interventi, procediamo all'approvazione allora doppia votazione Tajani, favorevole favorevole, concerti rock Reggiani,
Borghesi, Casaccia.
Viti.
Torazzi, onorevole Poli.
Allora, al punto numero 3, all'ordine del giorno.
Conferma aliquote IMU anno 2024 in relazione al Sindaco stesso, identico discorso vale per le aliquote IMU in cui abbiamo deciso di non aumentare anche per quest'anno le aliquote IMU, nonostante, ecco, non è non sia stato semplice specie nell'anno 2023 ma anche 2024 visti i tutti gli aumenti però siamo riusciti a tenere i conti in ordine e le aliquote comunque è identica all'anno precedente, quindi sarà sempre il 9 e 60 per 1.000.
Anche qui, se non ci sono interventi, procediamo alla doppia votazione, Cagnani, favorevole favorevole Cencetti.
Rotte Giani.
Borghesi.
Casaccia.
Onorevole Viti Torazzi.
Paolo.
Allora il punto numero 4 all'ordine del giorno, verifica delle quali della qualità e della quantità delle aree fabbricabili da destinare alla residenza alle attività produttive e terziarie, determinazione del prezzo di cessione per ciascun tipo di fabbricato, legge numero 167 del 62, legge numero 8 sei, cinque del 71 e legge numero 4 5 7 del 78. Relaziona il Sindaco sì, anche questa è una delibera tecnica molto semplice.
In quanto vanno.
Non vanno, diciamo, determinati di vanno verificate le qualità e quantità delle aree dei fabbricati, noi, nel caso specifico, non abbiamo alcun, non esistono aree o fabbricati da destinare a residenza e ad attività produttive e terziarie da poter cedere in proprietà o in diritto di superficie, quindi noi semplicemente un atto meramente tecnico ma diamo atto che non esistono aree e fabbricati da destinare appunto a quanto appena appena detto.
Ecco anche qui se non ci sono ulteriori.
No, non ne abbiamo da potere giudiziario che abbiamo.
Figuriamoci se non ne abbiamo diversi o no, no, no, no, non abbiamo da destinare, non esistono aree o fabbricati da destinare a residenza e alle attività produttive e terziarie, quindi non esistono, non è, non è, non è il una precisa identificazione di un fabbricato ma di un'area da comunque destinare,
Di cui parli tu il piano delle alienazioni, accedere da non chiedere mai smettere in questa delibera, che questa è una delibera propedeutica al bilancio, si valutano solo si verificò le aree che sono di proprietà del Comune, indipendentemente dalla cessione che poi viene ribadita di là quindi quest'stima il valore del di quanto al Comune di valore non abbiamo di questi problemi.
Doppia votazione Tajani, favorevole favorevole Cenci rockeggianti.
Borghesi, Casaccia viti.
Torazzi favorevole favorevole.
Dunque, guardavo, spesso fanno tutti i riferimenti anno a norme comunque vecchie, la 167 del 62 lotte e 65 del 71 e un'altra legge del 68, quindi son cose anche se queste poi fanno parte della legge del 2008, che è quella che ha cambiato il bilancio, quindi in realtà lui fare inserimenti a questo, ma c'è anche quella del 2018 e il Piano delle alienazioni, però bisogna dire che nascono dalla riforma del 2018 del bilancio del 2018, però perché prende a riferimento da quelle perché probabilmente c'erano già allora però la normativa di riferimento il 2018 okay, allora il punto numero 5 all'ordine del giorno, l'approvazione del bilancio di previsione per l'anno 2024 e 25 2026,
Redazione il Sindaco, sì.
Fortunatamente, come andiamo all'approvazione dell'ultimo.
Bilancio dell'ultimo conto del del nostro mandato, la cosa positiva è che siamo riusciti, come dicevo prima, a non aumentare minimamente un tipo di aliquota.
E ovviamente a tenere i conti assolutamente in ordine.
Abbiamo previsto anche i mantenuto, i fondi di garanzia a tutela di mancate di mancate riscossioni e garantito appunto il gettito IMU, ma non aumentato, per via del appunto la nostra decisione di mantenere le aliquote le aliquote stabili, il tutto.
Dal mio punto di vista, garantendo anche la parte cospicua di investimenti che, per la maggior parte non è avvenuta tramite fondi di bilancio, ma anche, tramite, in parte, tramite fondi di bilancio, ma dalla bravura e lo dico che abbiamo avuto con una ottima collaborazione amministrazione e.
Uffici nel saper recepire quelle opportunità legate ad investimenti o comunque a bandi di investimento, con cui appunto abbiamo potuto investire nel corso degli anni, pur non avendo.
Delle delle dei gettiti tali da poter garantire investimenti tramite appunto il bilancio. Perciò è una capacità che si esprime ancora per un anno di saper cogliere le opportunità legate ai bandi e di investirle con spese in conto capitale e considerate che chiunque può un Comune può decidere di deliberare, di costruire una scuola, ma di fare una piazzetta, ma di fare una strada, ma di fare tutti quegli interventi con fondi propri noi con fondi propri data, ovviamente la situazione è sempre più difficile dei piccoli Comuni. Non l'abbiamo fatto, ma siamo stati appunto bravi a garantire comunque investimenti tramite bandi che siano regionali, che siano nazionali, ministeriali o addirittura europei. Quindi abbiamo garantito il tutto. Infatti, dal previsionale del 2024 al previsionale del 2023 cambia ben poco. La situazione è legata a ai capitoli di spesa resta pressoché uguale, pur con un taglio.
Del Fondo di solidarietà, quindi dei trasferimenti statali, ulteriore taglio di 6.000 euro da 352.000 euro 346.
Pur non avendo ricevuto, nonostante ancora ci sono per capirci le bollette elevate e quindi che il Comune si ritrova a pagare un 15.000 euro rispetto allo scorso anno in meno di tagli, pur avendo dei costi legati alla mensa, per esempio maggiori costi ma anche tanti altri costi per esempio la mensa, nel caso specifico di 3.000 euro in cui abbiamo ridotto ancor ci ha ridotto non caricato sulle famiglie. Data la grande difficoltà, quindi, ci siamo assunti noi l'onere dei vari aumenti, quindi pur garante, cioè pur.
Facendo fronte ad una situazione veramente drammatica dal punto di vista degli aumenti simboli drammatica in cui le famiglie sono state messe a dura prova, abbiamo garantito conti in ordine.
E coperture?
Ciò è stato comunque si è reso possibile anche alle scelte che abbiamo fatto gli anni passati un po' in continuità, per esempio, quest'anno godiamo della quota di risparmio per la rinegoziazione dei mutui biennale che avevamo trattato, se ricordate, lo scorso anno, 2 2022, che avrebbe fatto risparmiare per l'annualità 2023 e 40.000 euro e per l'annualità 2024 40.000 euro, quindi, grazie a queste contrattazioni che abbiamo avuto negli anni precedenti, anche quest'anno riusciamo a garantire.
Un la chiusura del bilancio e i conti in ordine perché sono importanti i conti in ordine, semplicemente non perché ce lo chiede l'Europa i conti in ordine, i conti sono importanti come all'interno di una famiglia, perché se non ci sono i conti in ordine, ovviamente si va in difficoltà. Si va in crisi e si mettono in crisi quei servizi essenziali che invece noi lasciatemi passare, non abbiamo, non solo abbiamo mantenuto, ma abbiamo ancor di più implementato se pensate ai tanti servizi che garantiamo principalmente ai giovani e alle scuole, ma anche agli anziani, grazie alle varie collaborazioni con per quanto riguarda i bambini, con la cooperativa alle associazioni e quanto altro. Per quanto riguarda gli anziani, l'AUSER, ma tutta la fascia di popolazione che.
Che comunque ci ci tocca, perciò non non mi addentro nello specifico vi elencherò, diciamo, i principali investimenti in quanto vi ho detto rispetto all'anno 2000.
23, manteniamo i medesimi servizi e i medesimi costi e le medesime.
Uscite spese e, mentre nell'anno nell'anno 2024, procediamo con investimenti molto, molto importanti che comunque concludono un po' il percorso di un'attività amministrativa che degli dei cinque anni, quindi abbiamo.
Elenco in diversi investimenti, in continuità con i 400.000 euro legati all'alluvione, i 190.000 euro legati all'alluvione in zona Pescaia, gli 80 5.000 euro legati all'alluvione in via Ponte, 80.000 euro legati all'alluvione in via Ponte, sempre abbiamo ancor di più il l'investimento legato al sentiero delle stelle amiche, ah Castello che collega il Castello con Fonte Avellana, i 205.000 euro per la scuola media, la vecchia scuola media di Frontone con cui ci siamo Bic. Bisogna convenzionare con uno studio in via scusate individuato dal commissario alla ricostruzione del terremoto. Quindi il Commissario, tramite, ovviamente vari passaggi, ha individuato degli studi sparsi in tutta Italia perché son procedure lunghe e nel nostro caso adesso non ricordo il nome del del dei tecnici, ma comunque San tecnici, abilitati e hanno individuato appunto degli studi di progettazione con cui noi ci convenzione. Amo e poi andiamo a fare il progetto per la nostra scuola media.
Di di Frontone, che sarà comunque adeguata dal punto di vista sismico, per oggi abbiamo assegnato 200 mi decretati 205.000 euro, ma probabilmente la cifra potrà anche variare in aumento, quindi questo è uno dei tanti investimenti che si aggiungono a quest'anno, compresi ovviamente il continuo sugli investimenti in montagna il,
Degli investimenti legati anche a alla parte di via Roma via Roma, con la risistemazione del, la piantumazione. Scusatemi, la potatura delle piante, il miglioramento legato alla sicurezza, appunto, di via Roma e di via del Mare. Perciò, ecco, si aggiungono ai tanti investimenti che gestiamo direttamente e indirettamente anche per via del Consorzio di bonifica, tutta la ricostruzione dei ponti.
Alluvionati, tutta la parte legata al al all'alluvione che, come dicevo prima, sono circa.
7 700.000 euro, 6 700.000 euro, oltre al milione di euro per la messa in sicurezza del territorio sui vari punti, tra cui Mondaino contea diverse situazioni.
Nel territorio e oltre passatemelo alla grandissima operazione che siamo riusciti a mettere in piedi, che sta andando a buon fine legata al recupero dei materiali alluvionati, all'INPS e abbancati all'interno della cava Raabe della foce, che sono stati fatti analizzare e che saranno.
Comunque legati ad un'operazione che ci porterà ad avere un investimento nel nostro Comune finalizzata alla Protezione civile, ai piedi del castello e quindi da un costo per lo smaltimento di materiali che sarebbe stato di centinaia di migliaia euro con decine di migliaia di euro finanziate dalla struttura di ricostruzione dell'alluvione. Riusciamo a evitare uno spreco di fondi pubblici, a trasferire tutti questi, tutte queste opportunità in opere. Quindi questo è l'esempio di come, nonostante la limitatezza di un bilancio che comunque non ci permette di avere un grande gettito, architettando delle operazioni con la collaborazione degli uffici, si è riusciti ad avere delle delle opere importanti degli investimenti che si traducono in milioni di euro e di opere fondamentali. In tutte queste operazioni rientrano proprio nell'anno 2024 anno di partenza sia lal la vendita di quello che era la vecchia euro, com nel nel nella zona di cadde largheggia che comunque sia un'operazione privata, ma è molto importante che ha un riflesso non diretto in bilancio ma riflesso sociale importante per il nostro Comune, con l'impiego di posti di lavoro e il recupero di un'area.
Da valorizzare e l'attuale progetto che dei privati stanno portando avanti, per cui a breve no breve. Sì, ci siamo con lei i vari permessi per il recupero dell'ex colonia dell'ex.
Monti mar che ecco rappresenta per il frontone Nesi.
È una partita extra bilancio, dicevo, però rappresenta per il fronte onerosi un un aspetto molto molto importante.
La Casaccia deve abbandonare la sede, appunto rappresenta per.
Di fronte a Nesi un aspetto fondamentale che anche lì ha un risvolto sociale non indifferente,
Quindi l'affacciata del bilancio a volte può sembrare anche molto limitata rispetto ai tanti investimenti che invece sono stati messi in campo. Dicevo, con un'azione forte da parte dell'Amministrazione supportata anche dagli uffici a cui va veramente il mio ringraziamento, perché comunque è sempre una Biba collaborazione che porta a ottimi risultati. Poi è chiaro, si può fare di più, sempre si può fare di più, perché si può sempre migliorare, però, comunque sia il binomio conti in ordine e investimenti e in un quinquennio dove ci è capitato praticamente di tutto dal dal Covid, non è una cosa nuova all'alluvione a due alluvioni, addirittura perché il nostro territorio è stato riconosciuto anche alluvionato nel maggio 2023, con l'inserimento non parziale ma totale di tutto il territorio. Quindi, nonostante le sventura, chiamiamole così che abbiamo avuto in questi cinque anni. Li abbiamo sempre tradotte in opportunità, con il lavoro, con la determinazione e con la capacità, comunque, di guardare avanti e far capire che, nonostante quello lì che ti capita, prendiamo sempre il risvolto positivo e abbiamo, stiamo mettendo in campo proprio questi giorni delle azioni concrete legate ad investimenti previsti, appunto, di ripristino in opere sicuramente migliorative, anche perché il fine,
E che ci siamo detti con la struttura commissariale, è quello lì non soltanto ripristinare una situazione, ma migliorarla, ed è quello che sarà fatto, per esempio, con i 400.000 euro in zona attraversata, dove una situazione semplice ripristino la trasformiamo e la trasformeremo per appunto gli abitanti del nostro territorio in una grande opportunità e questo, come dicevo è data dalla capacità di guardare oltre non.
Direttamente al bilancio, ma oltre con visione, perché fare le cose con i soldi è relativamente semplice, semplice, però qua ci mettiamo, oltre ai soldi, anche tanta inventiva e quindi.
Tanta tanto cuore, insomma, quindi ecco io riguardo il bilancio non ho, non ho cose da aggiungere da aggiungere, se non.
I singoli capitoli che comunque rimangono invariati, gli step rispetto allo scorso anno, guardando un po' dal dal dai vari gettiti.
Più o meno, ecco, rimane tutto invariato rispetto allo scorso anno, se non piccoli cambiamenti di.
Piccoli cambiamenti, insomma non cospicui, non ho altro da aggiungere, non so se.
Il consigliere Viti vuole fare qualche appunto che mi sono che mi sono perso, però ecco, personalmente non ho ulteriori di cose da aggiungere.
Portafoglio.
Giusto per?
Giusto per dire che sia in effetti no il bilancio e come, come diceva il Sindaco, si sviluppa molto, molto e anche, ovviamente no, sulla diciamo sulla parte relativa agli investimenti e sulla quale mi sembra che l'Amministrazione diciamo si sta comportando molto molto bene e quindi appunto perché è molto attenta a cogliere tutte le opportunità che vengono che vengono offerte.
Mi cade l'occhio come tutti gli anni, probabilmente no, sulla ecco, su alcune, su alcune voci che voglio solamente evidenziare, quindi senza.
Senza senz'altro da aggiungere quella relative, per esempio agli affitti, no quindi affitti fittili, fabbricati e terreni e abbiamo di una parte di competenza, 64.000 euro e 191.000 euro da riscuotere quindi negli anni per cui vuol dire che qualcosina ancora ancora c'è da fare.
Per quanto riguarda i.
Ecco i fondi, no, il fondo e il fondo crediti di dubbia esazione 71.000 euro questo è un pochino, si blocca, non debba delle nostre piccole possibilità, diciamo di intervento, il fondo di garanzia, debiti commerciali e altri 15.000 euro per cui ecco, queste sono un pochino delle voci che ci che ci che ci comprimono no, perché è la nostra, diciamo nel nostro bilancio di parte corrente è talmente limitato che anche no delle dei singoli e anche dei singoli vincoli, no quindi dei piccoli. I vincoli che ci vengono posti comunque ci danno ci danno fastidio,
Volevo chiedere anche questo. Ho notato che nella diciamo nella parte del bilancio pluriennale, nel 2025, quindi il prossimo anno un investimento di 250.000 euro, Perù, un centro di ammassamento per la Protezione civile dice qualcosa evidentemente ancora non sarà sviluppato, ma c'è qualcosa in itinere, suppongono su su questo ed anche ancora volevo chiedere FER c'è lo stanziamento è di 205.000 euro per la scuola, media no per le infrastrutture per l'adeguamento sismico e vedevo anche nel prospetto del del dei progetti finanziati col PNRR. C'è anche 1 milione 165.000 euro sempre per la scuola, sempre per il miglioramento sismico che ancora ad attivare. Questo risulta per cui ed ha iniziato infatti non c'è indicatori anche l'anno, diciamo, di di intervento, qualcosa si era detto, ecco, su questo qui c'è qualcosa anche di più specifico e le 2, ecco le 2, i due investimenti diciamo si sovrappongono oppure uno, diciamo, è conseguente all'altro.
Tutto qui.
Giustissime osservazioni sugli affitti, fammi crediti è mancata riscossione, quantomeno le riscossioni l'Ente li abbiamo.
Un problema che si traduce comunque in accantonamenti di bilancio che, come hai ben detto, bloccano quei pochi ricchi quelle poche risorse che ha il Comune proprio per questo, stamattina, anche con gli uffici abbiamo avuto un ulteriore confronto di cercare di accelerare quanto più possibile quelle operazioni che comunque,
Comportano queste sono gravose per per il bilancio, non è semplice perché non è semplice, però mi sento di dire che siamo quasi sulla buona strada in quanto delle situazioni sono migliorate, sì, e c'è ancora da lavorare, c'è sicuramente da lavorare, però sono migliorate e bisogna in qualche modo risolverle per avere maggiori fondi di bilancio da appunto impegnare però quelle situazioni sono comunque da monitorare, in quanto vanno a.
Ad aggiungere percentuali di blocco e che non ci permettono di di investire comunque su quello che che desideriamo insomma, ed è una giustissima osservazione, i 250.000 euro del centro da ammazzamento era una previsione di opera che poi si sta traducendo in nella realtà grazie a quello che dicevo in precedenza a queste operazioni che stiamo montando tramite la struttura commissariale della Regione Marche,
E che prevede un centro di ammassamento, appunto ai piedi del castello legato alla protezione civile, ma ovviamente dai 1.000 risvolti turistici e logistici, appunto per il nostro territorio.
Chiaramente c'è già un progetto, c'era già un progetto che stiamo in qualche modo rimodulando proprio per questa operazione e quindi questo era una previsione.
Identico discorso per la scuola media, un po' come prevedere delle varie delle varie dei vari canali di finanziamento, no, poi si cerca di sfruttare quello lì che è più semplice, è quello lì che arriva prima uguale lo stesso discorso per la scuola media. I 205.000 euro erano sono fondi legati alla STU, al terremoto, quindi alla struttura commissariale di ricostruzione del terremoto, mentre per i milioni di euro diciamo, esiste un tipo di progetto che però al momento non è supportato da finanziamento, mentre i 205.000 euro di fatto sono decretati e per cui c'è il canale preferenziale con la struttura di ricostruzione alla struttura commissariale.
Del del terremoto e quindi, di fatto sono che decretati e ad oggi è la nostra linea principale di da seguire, in quanto ci c'è già un decreto, poi ovviamente sappiamo già bene che questi 205.000 euro probabilmente non basteranno, ma abbiamo già avuto dei feedback positivi dalla struttura commissariale che, come dico sempre io, i soldi non sono un problema, a volte lo sono però in questo caso per raggiungere un adeguamento sismico, se servono ulteriori fondi e le strutture commissariali valutate. Ovviamente i progetti valutati e le relazioni tecniche specifiche, appunto da tecnici nominati dalla struttura commissariale, quindi non dal Comune, ma dalla struttura commissariale con cui il Comune si convenziona, ovviamente per raggiungere non il miglioramento ma l'adeguamento sismico, che è ben diverso, perché il miglioramento, come sapete, prevede appunto miglioramento, ma un adeguamento significa che una struttura in grado proprio di.
Di resistere a quello che è un terremoto a cui la nostra area, purtroppo, sappiamo benissimo, può essere anche soggetta, quindi ci lavoriamo oggi sulla via preferenziale dei 205.000 euro, ci convenzioneremo con questo studio ha individuato dalla struttura commissariale, cercheremo di realizzare questo investimento, però i due, i due finanziamenti non sono no finanziamenti, comunque, le 2 previsioni non sono legate se non dalla medesima struttura che,
Di oggetto.
Okay, se non ci sono.
Ulteriori interventi, possiamo procedere direttamente all'approvazione allora doppia votazione Tajani, favorevole favorevole, senzienti, prettegiani.
Borghesi viti.
Torazzi.
Per questo punto, all'ordine del giorno mozioni e interpellanze ed interrogazioni okay rispondo.
Sud-est il testo della,
Se vuoi e okay hanno ovviamente in questa sede, non sono pervenute mozioni.
Inter interpellanze interrogazioni, ma è pervenuta.
I 14 febbraio dopo non abbiamo avuto ulteriori consigli risposta all'interpellanza da parte del Consigliere Bizzi Claudio.
A proposito della realizzazione della nuova scuola dell'infanzia di Petrara,
Ok.
Allora questa qui era la nota appunto fatta l' interpellanza del consigliere Viti Claudio, ci è arrivata la nota del Comune di Serra Sant' Abbondio,
Che elenca.
Diciamo lo Stato.
Di diritto e, di fatto, rispetto alla all' investimento, fatto insieme al Comune di Serra, Sant' Abbondio per la costruzione della nuova scuola.
Dove diciamo fa prima tutta una nonna cronistoria della dalla consegna dei lavori che è avvenuta 16/01/2023. Mi concentro soltanto sui.
Sulle sulle gli argomenti più importanti. Poi, ovviamente, metterò a disposizione di chiunque.
Anche le varie lettere, elevarla la corrispondenza tra il Comune di Serra Sant' Abbondio e gli oggetti che i soggetti coinvolti.
Diciamo appunto la consegna dei lavori è stata 16/01/2023, l' importo dei lavori al netto del ribasso d' asta del 16 del 16,312% è di 899008 e 56,93.
Lo stato dei lavori ad oggi l' inizio lavori l' edificio da realizzare e vi leggo la nota del Comune è destinato all' ASP a scuola dell' infanzia a servizio dei due Comuni montani. Scusami la di della risposta, quella di Enrico che egli rotante possono anche qui. Ecco, ok sì, è destinata a scuola dell' infanzia. Servizio dei due Comuni montani di Serra, Sant' Abbondio Frontone associati per la realizzazione di una struttura scolastica in sostituzione di due plessi preesistenti ubicati in locali gestiti da religiosi da religiosi non rispondenti alla normativa vigente e dismessi. I lavori sono stati consegnati con verbale di consegna del 16/01/2023 con avvio dello scavo di sbancamento del terreno fino a quota Fondazione effettuato dall' impresa sull' area di proprietà comunale. Sospensione lavori in corso d' opera sono a parte. Sono apparse tracce di reperti archeologici imprevisti ed imprevedibili, risultando l' area a gradiente di rischio basso dal punto di vista archeologico, come risulta dal nulla osta, alla realizzazione dell' opera rilasciato in data 04/02/2022. Dalla Sovrintendenza di Ancona ripresa dei lavori dopo la conseguente sospensione, i lavori sono ripresi nel rispetto delle disposizioni impartite dalla stessa Soprintendenza con prescrizione di limitare le elaborazioni a sole opere di scavo stratigrafico a macchina effettuato con contratto di nolo da parte dell' impresa alla ditta di nomi. Posso dirle tanto.
11 alla ditta fratelli italiani, S.r.l. Di Pergola, previa sorveglianza e scava umano svolto da archeologi incaricati lavorazioni protrattesi fino al 04/09/2023 con redazione a firma del sottoscritto del DL direttore. Lavori del verbale di sopralluogo a verifica dello stato dei rinvenimenti archeologici effettuato alla presenza di funzionari dell' archeologa ingegner Giuseppe Stefanel della task force edilizia scolastica per la Regione Marche che, in relazione ai ritardi causati da rinvenimenti e della necessità di redazione di una perizia di variante suppletiva, ha confermato che i lavori possono essere prorogati nel rispetto del termine massimo del 26 2026, come previsto dal PNR.
Sospensione per redazione variante, resasi necessaria per l' incremento dei costi derivanti sia dal trasferimento in ambito PNR R sia per le nuove voci relative allo scavo archeologico a macchina ed amano, nel rispetto delle prescrizioni impartite con nota della Sovrintendenza, in seguito praticamente i tre di conferma definitiva del nulla osta alla realizzazione del progetto di costruzione della nuova scuola, a condizione che prima della continuazione dei lavori edili, vengano portati a compimento le opere relative alla messa in luce delle evenienze, evidenze archeologiche e rinvenute all' interno dell' area di sedime.
Della nuova scuola. La perizia di variante suppletiva, questi dopo sono supportate con le varie lettere. La perizia di variante suppletiva è stata redatta con l' inserimento delle voci relative agli schiavi tratti grafici a macchina da parte delle imprese, da mano con affidamento ad archeologi qualificati con copertura degli oneri aggiuntivi che sia potuta ritenere acquisibile solo a seguito della comunicazione in data 29 12 2023 da parte del Ministero competente per poter impegnare le somme derivanti dal ribasso d' asta. Le sospensioni, così come la redazione della perizia, sono stati determinati da ragioni di pubblico interesse a seguito di disposizioni impartite dalla Sovrintendenza per non danneggiare beni archeologici e garantirne la salvaguardia nel rispetto del Codice dei contratti pubblici decreto legislativo 36 del 2023,
Completamento dei lavori ad avvenuta messa in luce dei reperti dell'approvazione della perizia, si procederà alla ripresa e al completamento dei lavori di costruzione che si concluderanno entro l'anno 2025.
A firma del sindaco Ludovico Caverni.
Il 31 gennaio 2024 input, supportate da lettere da lettere di scambi epistolari, appunto con Sovrintendenza, spero e comune appunto di Serra, Sant'Abbondio.
Ovviamente non ammetto, dopo metterò a disposizione.
Il tutto per le lettere, la la, la lettura delle lettere, mettiamo anche all'altro, è così, lo mettiamo all'albo visibili a tutti, non con lo scambio epistolare, ma mi concentro sulla risposta appunto alla.
Interrogazione ovviamente all'interpellanza, ovviamente.
Aggiungo due parole. Questo non risolve la nostra situazione, legata ad una fase di stallo che ormai comincia ad essere anche abbastanza pesante.
E la risposta non può essere esaustiva in quanto ÖBB, ovviamente noi vorremmo una risoluzione immediata e consentiti che certe.
La situazione è abbastanza delicata, in quanto poi si unisce una situazione legata al privato particolare perché comunque un fermo cantiere non agevola.
Una efficace ed efficiente ripresa dei lavori,
È nostro onere, in particolar modo come stiamo facendo con la Giunta, cercar di supportare Ludovico Caverni, Sindaco di Serra, Sant'Abbondio, la Giunta e la struttura tecnica del Comune di Serra, Sant'Abbondio.
Però, ecco, prendendo neanche non dico le distanze, ma cercando di appunto stimolare una immediata ripresa, ma quantomeno un.
Una risoluzione, un, diciamo presa in considerazione dei problemi in maniera immediata, che sia una priorità, comunque, e non una questione da risolvere nel tempo, questo indipendentemente dalla scadenza del.
Del del del fondo di investimento, ma perché vogliamo quanto prima realizzare questo plesso che veramente, come ho detto prima, inizia ad essere un po' scottante come argomento, quindi abbiamo cercato di stimolare, appunto una settimana fa, circa 10 giorni fa, se,
L'Assessore Cencetti mi conferma circa abbiamo cercato un incontro, appunto con la Giunta di Serra, Sant'Abbondio, nello stimolare ed affrontare il problema in maniera immediata.
Ecco la partita.
Non è in capo al Comune di frontone, che può soltanto accompagnare, può soltanto in qualche modo.
Affrontare la situazione a supporto, ma non in maniera diretta. Questo un po' mi dispiace perché vorrei avere un ruolo non per per essere prima donna, però per raggiungere l'obiettivo un ruolo di prim'ordine in questa partita, per poter scusatemi piazzare davanti al Ministero e sbloccare la situazione e finché non è stata sbloccata non abbandonare gli uffici ministeriali, quindi vorrei, mi piacerebbe avere un ruolo comunque attivo in questa situazione e richiedere appunto anche alla Regione Marche e lo dico in maniera diretta dei fondi, dal dell'edilizia scolastica a copertura di una situazione legata all'archeologia che poi beneficia non soltanto il Comune di Serra Sant'Abbondio Frontone, ma beneficia un territorio intero, quindi una copertura di fondi per sistemare il tutto.
Quantomeno appunto dal dalla dalla Regione Marche o dal Ministero, ovviamente, ecco, possiamo soltanto accompagnare in questa fase il Comune di Serra Sant'Abbondio, pur facendo valere.
I nostri diritti e le nostre richieste, perciò metterò a disposizione l'interpellanza del, la risposta all'interpellanza a disposizione di tutti, per un eventuale studio che sia, anche,
A seguito di studio, appunto, che sia anche il motivazione per richiedere ulteriori spiegazioni sul futuro. Io stesso cercherò di farlo, però ecco, con la consapevolezza che la nostra forza in questa situazione è fortemente limitata. Ho dato anche disponibilità al Comune di Serra Sant'Abbondio di coprire con mutuo perché i fondi di bilancio non ne abbiamo, ma con mutuo la nostra parte. Per concludere le operazioni di scavo e quindi proseguire con i lavori, ho dato la disponibilità a coprire per nostra quota con muto quelle quote. Lì però, ecco più di questo. Non non non riesco, non riesco proprio materialmente a fare, in quanto, per le motivazioni espresse in precedenza, la partita non è in capo al Comune di Frontone, ma al Comune di Serra. Sant'Abbondio. Però cerchiamo di andare avanti per garantire la cosa più importante, l'investimento ai nostri bambini che finalmente meritano una scuola degna di nota. Non so se poi il consigliere viti vuole esprimersi direttamente oppure si riserva di.
Di.
Durissima.
No, per dire intanto che lei, ovviamente di la mia interpellanza non aveva.
Altri fini, se non quello di ricreare l'attenzione, no quindi puntare, non farmaco, tenere accesa una luce no su un problema che comunque, che portiamo avanti da tanto tempo e che comunque chi è basilare, ma quindi notevole per noi per il nostro futuro quindi e anche per far così per porre l'attenzione no quindi a tutto il sistema, quindi che non è che,
Questo problema non è seguito solamente no a livello a livello di barra, no, e quindi che anche le istituzioni quindi si prendono carico o no di queste, di questi, di questi fatti.
Ovviamente sta di fatto comunque, che ancora nonostante le risposte che comunque non lo sono.
Che vengono accettate, ovviamente, di buon grado, i lavori, comunque sono ancora sono ancora fermi, si ci si chiedeva no, veniva paventata laddove la possibilità di attingere ai ribassi no ai ribassi d'asta no per finanziare anche le spese che maggiori spese e anche quelle relative diciamolo ai ritrovamenti archeologici sono spese impreviste per cui il mio intervento non anche quelli senza dover, ecco eventualmente porre noi porre il Comune porre mano alle alle tasche no ai mutui perché il tasto successivamente,
Quindi, per per ovviare a questo, però, ecco su questo fronte non non ci sono ancora risposte concrete, il mio fine era quello, ecco proprio di solleticare no quindi de le amministrazioni, in particolare quella associata a noi perché ha il cerino in mano e quindi dei soliti Carla per appunto per promuovere tutte le azioni possibili e fattibili per andare avanti per sbloccare questo,
Questo problema.
È?
E io la risposta all'interrogazione, l'assessore Cencetti, nel lo scorso anno 2023 giugno 2023, questa volta legato alla,
Pedemontana cercato sempre di stimolare anche lì l'importanza del punto di tale opera, e vi leggo la risposta con la quale il l'Assessore Cencetti chiedeva l'importanza della riassumo interrogazione, l'importanza di proseguire e perseguire con il progetto iniziale della Pedemontana no scusatemi finale del 2014 se non sbaglio.
Che era stato concertato con tutti gli enti e presentato al Castello di Frontone, quindi, l'oggetto dell'interrogazione del del dell'Assessore Cencetti era di proseguire e perseguire quella strada di quel progetto lì, ovviamente ho fatto presente, trasformandola in una mia interrogazione all'interno del Consiglio dell'Unione Montana questo però prendendo atto e fede da ogni parola della dell'interrogazione che la risposta è la seguente.
Il Presidente, nel caso Alberto Alessandri, pone in discussione l'interrogazione presentata seduta stante dal consigliere Tagliani, riproponendo la richiesta già presentata allo stesso Sindaco del comune di Frontone, trattandosi appunto quella di cui vi dicevo, trattandosi di argomento che comporta opportunamente una presa di posizione unitaria dell'Unione Montana in ordine al completamento della strada Pedemontana. Al riguardo, il Consiglio concorda all'unanimità sulla proposta del Presidente di riscontro con l'invio alla Regione Marche di un documento condiviso, nel quale si ribadisce l'importanza strategica di completare l'opera, che favorirebbe i collegamenti interni e con la costa e le province e le regioni limitrofe ed limitrofe, ferma restando la necessità che restino altresì confermati gli interventi per mi per migliorare la viabilità anche per le strade di collegamento del territorio. Flaminia a, te, chiese, eccetera.
Anche qui giusto due parole io mi sono soffermato principalmente su due punti, il progetto del 2016. Scusatemi 14, quindi va bene che ho votato appunto favorevoli in Unione Montana alla creazione di questo documento che possa.
Richiedere quanto altro, ferme restando le altre volontà richieste da altri territori che vanno da sé cercando una concertazione, però, puntando sul progetto del 2014 e soprattutto richiedendo un incontro ormai da tempo nelle diverse sedi con l'Assessore alle infrastrutture in Unione montana appunto di riferimento della Regione Marche affinché venga ad esporre davanti comunque a sei sindaci dell'Unione montana, ma l'ho fatto anche nella sede delle aree interne in cui partecipano altri Comuni, altri tre Comuni, nel caso Piobbico Arcevia Sassoferrato, fortemente interessato al tracciato della Pedemontana e quindi ho richiesto per questo aspetto della Pedemontana un incontro con l'Assessore che ad oggi diciamo non.
Non non ho avuto risposta, ovviamente, nelle prossime sedute, vi porterò anche i verbali con cui ho richiesto, appunto, non verba, ma in maniera scritta.
È perciò richiedendo un incontro per capire e guardare in faccia le persone sugli investimenti e poi tradurli in in atti o quantomeno intenzioni di atti, perché prima degli atti ci sono le intenzioni e poi si traducono in atti. Questo è una risposta, anche qui per quanto di conferma e di volontà di proseguire con il tracciato della Unione della della Pedemontana, però anche qui, forse un po' limitata, perché ci mette nel calderone un po' tutto che ci sta non questa notte, non vuole essere una guerra tra territori nel modo più assoluto, come abbiamo sempre detto tra Flaminia tra APE, chiese e tra Pedemontana nel modo più assoluto questo messaggio non deve passare, e non l'abbiamo mai appunto fatto passare però che dia una priorità con fondi stanziati alla nostra Pedemontana, di cui se ne parla da anni, ma alla nostra Pedemontana, non cambiando progettualità in corso, ma semplicemente proprie, semplicemente proseguendo con quel tracciato concertato con tutti gli enti e presentato al Castello di Frontone nel 2014.
Quindi anche questa, credo, sarà l'inizio di una serie di interlocuzioni in cui chiederò se sia stato presentato in base a questa delibera.
A questa delibera di dell'Unione montana sia stato presentato questo documento con la richiesta di incontro al alla Regione Marche nelle figure rappresentate,
Sì.
O meglio?
Innanzitutto ringrazio il Sindaco.
La considerazione, l'impegno nel presentare,
Questa nostra interrogazione in Unione montana.
Nel 2023 era la seconda, la prima l'avevo fatta un anno prima del 2022, quindi son passati.
È due anni e adesso il prossimo Consiglio comunale né ripresenterò un'altra per proprio, perché questa è una risposta, sì, ma una risposta non risposta, una risposta un pochino ambigua, una risposta, diciamo classica di.
E non si chiede, diciamo sì, mi impegno per la realizzazione della Pedemontana insieme altre arterie, va benissimo, anzi però l'importante, il senso era quello di realizzare la Pedemontana nel tracciato originale.
E chiede, chiedevo, chiedevamo il finanziamento del tracciato originale.
Della Pedemontana perché messa così il finanziamento e la realizzazione della Pedemontana lascia il tempo che trova, perché se grazie all'interesse diciamo al al la forza, diciamo nostra mediatica, che abbiamo, siamo riusciti a tirar fuori.
Tirando dentro tutto il territorio da Fabriano fino addirittura anche da Matelica, Fabriano Sassoferrato, Arcevia fino a Cagli, grazie all'interesse che abbiamo sollevato e abbiamo siamo riusciti a modificare perché non scordiamoci che, nel masterplan della Regione Marche iniziale delle infrastrutture il tracciato della Pedemontana veniva modificato in Sassoferrato Pergola, Fossombrone, Cagli, Fossombrone, Pergola, Fossombrone poi riallacciarsi con con,
Per la per la Carpegna, quindi, ecco poi successivamente è stato rimescolato un pochino, tutto c'è stato rimesso un po' di tutto.
I 50 milioni per la rotatoria radicali, tutto tutto, però, sta di fatto che la Sassoferrato Pergola fosse un errore è diventata la Sassoferrato Serra, Sant'Abbondio Pergola, Fossombroni e qualche giorno fa, ma non lo so io sinceramente, non l'ho vista.
Mi hanno detto l'hanno visto in parecchi mi hanno anche telefonato in una trasmissione in una tv locale, ha detto specifici specificatamente che il tracciato nuovo della Pedemontana sarà la Sassoferrato Serra Pergola fosse un buone, per poi proseguire in Carpegna, quindi, se poi dopo si lascia sulla cartina tanti altri pezzetti sì, però l'importante è il finanziamento, i se ci mettono i soldi su quei pezzi, quindi noi chiediamo anzi invito di nuovo il Sindaco se non è stata mandata alla richiesta delle Regioni che l'Unione montana.
Capofila della strage regia delle aree interne tracciato dove interessa la Pedemontana, dove, attraverso tutti i Comuni della strategia, la Pedemontana che si chieda specificatamente il finanziamento del progetto originale prima di qualsiasi cosa, poi ben venga nel tracciato una la intervallive, per carità tutto, come diceva il Sindaco prima, noi non siamo contrari di niente, però modificare un tracciato che doveva essere la parallela all'autostrada. Questo non è più una parallela e uno è diventata una strada zig-zag per l'Inter per accontentare di territori stop che poi anche di dubbia fattibilità, perché non è detto che sia fattibile, perché ancora che bisogna fare lo studio di fattibilità si perde tempo, S.P.C spreca soldi e risorse invece di finanziare un progetto avviato condiviso da tutti negli anni, quindi prima finanziamo questo progetto che c'è esistenti e si può partire poi iniziamo con un con con uno studio di fattibilità, per carità, ma anche se io sono contrario, perché allora, secondo me Pergola per intercettare la Pedemontana 17 chilometri la Pergola al bivio di camminare al video, quindi della Pedemontana, eventuale di Frontone no.
Eventualmente per pergola sarebbe più interessante modificare la la parallela che va verso Marotta che attraversa adesso tutti i centri abitati, in pratica sarebbe l'alter ego di della della Flaminia, dall'altra parte non so io mi sembra tutti un un, un corpo orridi strade DV buttate là tanto per accontentare questo o quello quando invece c'era una un progetto fatto e cantierabili doveva subito pronto Baldari finanziaria tutto qua io adesso dal prossimo Consiglio presenterò ancora un'altra volta un'altra interrogazione, perché a supporto di questa cosa,
Grazie.
Sì, allora questa non si vota, quindi procediamo con l'ultimo punto all'ordine del giorno.
Comunicazioni del Sindaco, tre brevissime comunicazioni, una legata all'alluvione del 2023 che, come dicevo, c'è stato riconosciuto.
Tutto il territorio e appunto oggi è oggetto di richiesta e rendicontazione dei vari danni, per esempio soltanto sulle strade.
Abbiamo richiesto circa 2 milioni di euro e contiamo quantomeno perché ci sono situazioni come per esempio cala Berardo con situazioni molto delicate di situazioni franose, ma anche all'osteria, ciò in diverse parti del territorio che comunque contiamo di ricevere il lavoro è sicuramente sicuramente tanto.
Un'altra comunicazione legata alla Tirreno Adriatico all'Adriatico, comunque, è una bella soddisfazione che abbiamo avuto nei nostri territori, che si aggiunge a un'altra bella soddisfazione della partenza del Giro d'Italia femminile che avremo nel 2024, appunto nel luglio di questo anno.
Questo è un po' a compimento del lavoro fatto fino ad oggi e intrapreso dal Comune sulla valorizzazione di tutto il settore sportivo, principalmente legato alle biciclette, e quindi dà forza a valore e comunque ancor motivazione.
Nel senso che tutto quanto intrapreso fino a adesso investimenti di decine centinaia di mila euro nel territorio, anche legato al trekking e la bike, che sono le nostre specificità, sono supportate dal compiacimento da parte di enti terzi che credono nei nostri territori territori e individuano anche grazie ai nostri investimenti,
Le.
Le le, le zone di partenza o comunque di passaggio di di queste vetrine fondamentali, se pensate la cosa che è piaciuta inizialmente al G, il team del Giro d'Italia femminile e la partenza da frontone verso Pergola, con un asfalto perfetta, e quindi questo avvalora comunque il lavoro che abbiamo fatto in questi anni.
E la struttura legata di legno legata al bike e la parte di accoglimento davanti la piazzetta del Comune, questi sono stati gli elementi che hanno fatto sì che.
Sebbene sembrava tutto molto semplice per loro questo ringraziamento anche va ai volontari che hanno collaborato coadiuvato la struttura comunale nella riuscita dell'operazione, perché non è semplice architettare, sebbene per 20 minuti di passaggio o comunque tutte le varie chiusure sicurezze e sono state perfette veramente veramente perfette. Abbiamo dato da subito la disponibilità di volontari e organizzato tutto in maniera perfetta. Ci metto anche gli uffici comunali, oltre ai volontari, perciò abbiamo dato un bell'esempio e una bella immagine. L'ultimissima comunicazione riguarda una grande soddisfazione legata alle Poste Poste italiane, dove in tanti piccoli Comuni le Poste chiudono da noi rinnovano il.
Locale, se ricordate, la prima lettera era nel lontano 2019, in cui chiedevamo di migliorare l'ufficio.
Per comunque garantire maggior privacy, miglior fruibilità, miglior servizio, appunto, e chiedevamo il Postamat dopo è successo di tutto in questo, mentre dal Covid al all'alluvione però il tutto si è tradotto.
E e tra l'altro chiedevamo lo spostamento con una nuova sede per garantire, per garantire un miglior servizio, però non hanno accolto la parte dello spostamento, ma hanno accolto la parte dei lavori e del miglioramento del servizio, quindi le Poste rimarranno a Frontone rimarranno a Frontone in un ufficio totalmente nuovo e rivisitato quindi che sarà sempre quello individuato dove dove adesso,
E ma totalmente migliorato e abbellito nel nella sua funzione estetica, ma la cosa più importante, non nell'immediato ma nei prossimi mesi sarà l'installazione di quello che è un Postamat all'interno o all'esterno, a seconda della logistica, ancora non hanno presentato il progetto, ma questa mattina ci hanno comunicato che la chiusura dell'ufficio postale temporanea per lavori sarà nei giorni a venire dal 20 marzo circa dal 19 al 10 aprile. Quindi è immediata. Perciò, ecco, esprimo una grande soddisfazione, in quanto dai cinque anni a questa parte c'è stato sempre un continuo.
Discutere con i vari direttori perché si sono susseguiti tre direttori, ma il nostro lavoro è stato quelli lì di non mollare mai in questa direzione. Sono andato anche a Roma a Poste Italiane all'evento di Poste Italiane, per appunto prendere contatti con chiunque per cercare di migliorare il nostro servizio e a compimento dei cinque anni. È un bel una bella soddisfazione, perciò avremmo un ufficio totalmente rinnovato e migliorato nel suo servizio. Poste Italiane ha garantito la volontà, tramite il progetto polis, di rimanere nei territori. Perciò esprimo una grande soddisfazione che altro non è veramente il lavoro che abbiamo fatto in questi cinque anni di come ho detto, prima di non mollare mai stando sempre dietro in maniera chiara e avendo in maniera chiara in testa gli obiettivi. Tutto qui io non ho ulteriori comunicazioni da fare. Se qualcuno mi chiedesse il carico, comunque di dei conti, di Augusto di tutto l'Ufficio di Frontone e su Cagli, uno sale, le poste di via Ungaretti, quello di Cagli nuovo.
Del centro, quindi chi c'è al conto, qui, perché un mese quasi un mese, cioè nel senso delle pensioni, no, magari è tutto quello che ecco che può essere fatto imposta Frontone, ecco a tagli uno Livia, Ungaretti di Cagli nuovo verrà la pizzeria, 90 no, due pallini la pizzeria zona registro poco più in là del registro, ma lì era la pizzeria 90 mi pare, ciononostante, sempre se il Belgio è sempre stato.
Paolo sì, sì, questo sì perché da quello là del centro che agli 2 cagnone questo questo o che vi si vi dovessero chiedere no, noi adesso metteremo sicuramente l'ha ammesso anche loro un cartello di terremo qualcosa faremo detto sì, sì, però se qualcuno mi dovesse chiedere, i servizi vengono mantenuti su Cagli. 1 ottimo dichiariamo chiuso. Silvio chiude alle 19:30.