Inizio alle ore 10 di 16 e 45 facciamo l'appello Tajani, Presidente Pavone imprese, anche se in certi Roccheggiani, assente viti casaccio Letizia.
Borghesi, Mario Olivo, Erica bivani, Matteo, è assente, Torazzi, Davide Maffione, Diego e assenze allora scrutatori Pavone, Cencetti e Torazzi. Procediamo con il primo punto all'ordine del giorno Lettura ed approvazione verbali. Seduta precedente il vicesegretario comunale dà lettura degli oggetti degli atti deliberativi adottati nella precedente seduta del 19 giugno 2024, dalla numero 17 alla numero 22. Ricordando che gli interventi effettuati in ordine a tali atti sono stati registrati con sistema di trascrizione simultanee on line deliberazione del Consiglio comunale numero 17 del 19 giugno 2024 insediamento del Consiglio Comunale, Esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti, deliberazione del Consiglio comunale numero 18 del 19 giugno 2024 insediamento del Consiglio comunale, giro giuramento del Sindaco, deliberazioni del Consiglio comunale numero 19 del 19 giugno 2024 presa d'atto della nomina della Giunta, deliberazioni del Consiglio comunale numero 20 del 19 giugno 2024 indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti comunali presso Enti, aziende ed Istituzioni deliberazione del Consiglio comunale numero 21 del 19 giugno 2024 elezione della Commissione comunale per la formazione e l'aggiornamento degli albi dei giudici popolari, delle corti di assise e delle Corti di Assise d'Appello deliberazione del Consiglio comunale numero 22 del 19 giugno 2024 elezione della Commissione elettorale comunale questa prevede una sola votazione. Procediamo Tajani, favorevole Pavoni favorevole Cencetti viti, Casaccia borghesi, olivo Torazzi. Procediamo con il punto numero 2 all'ordine del giorno, approvazione, piano finanziario, TARI e determinazione, tariffe per l'anno 2024 relaziona il Sindaco.
Allora, come avevamo preannunciato?
Il Consiglio precedente, al a quello che era l'insediamento, avevamo il l'approvazione del PEF del Piano finanziario della TARI, che inizialmente aveva una scadenza.
Diciamo.
Più breve.
E poi è stata prorogata al 30 giugno, quindi in quell'occasione, pur ammettendo, se ben ricordate, dalla maggior parte dei Consiglieri allora presenti, pur ammettendo che ci sarebbe stato un aumento e di fatto non si andava non è che intendevamo prorogare l'approvazione per qualche timore elettorale rispetto a quella che era l'approvazione del Piano ma semplicemente perché volevamo garantire una maggiore equità e un maggiore equilibrio rispetto alla bollettazione che poi a seguito dell'approvazione del piano sarebbe uscita. Quindi avevamo già preannunciato in fase elettorale l'aumento, però ecco il ritardo era dovuto soltanto ad una questione.
Pratica e pragmatica, quindi oggi andiamo a proroga, ah, scusatemi ad approvare il PEF che poi successivamente è stato prorogato addirittura al 20 luglio, però cerchiamo di approvarlo quanto prima per rendere gli uffici operativi un PEF che, come detto,
In quella sede avrà un aumento di circa il 5 e 6%,
Rispetto al PEF del 2022, che era di circa 229.416,52 aumenterà di 242.240,62, per un totale di circa 12.824,10.
Ci tengo a precisare che il 5 e 6 è un C un.
Limite di crescita al 5 6 di aumento del limite di crescita stabilito,
Sulla base, ecco appunto del del di di una concertazione con l'ATA Rifiuti e comunque sia, altrimenti, il PEF sarebbe stato di gran lunga più elevato o di oltre 439.000 euro.
È il nostro PEF è composto di una parte, diciamo, dei gestori e di una parte del Comune. La parte riguardante i gestori è di circa rispetto a questi, 439.000 euro è di 322.276, mentre la quota a carico del Comune e di 117.000 però da questi 439.000 del piano economico, in sostanza le le, le bollette, i costi che poi sono coperti con le bollette TARI, da questi 400.000 39.000 euro con i vari limiti massimi alla crescita, oggi abbiamo, come detto in precedenza 242.240,62 con un aumento netto, come ricordo di 12.000.
8 e 24,10.
La cosa strana però è che sono aumentati i costi fissi rispetto a o meglio non strana la cosa che viene fuori per denotare che sono aumentati i costi fissi rispetto ai costi variabili, infatti i costi fissi sono aumentati di 21.000 euro 441,64 rispetto ai costi variabili che invece hanno avuto una regressione di 8.617 euro virgola 54. Questo perché sono aumentati i costi fissi semplicemente perché dal 2022 è entrata la normativa ha previsto l'inserimento del famoso Fondo crediti.
Che nel nostro Comune, ossia per le mancate riscossioni o quantomeno l'ente riscossioni che poi a volte si traducono in mancate riscossioni, la normativa prevede l'istituzione di quello che è un fondo crediti che nel nostro Comune su parte comunale, incide per oltre 60.000 euro, quindi è un accantonamento che di fatto viene inserito nella bollettazione che comunque sia, comporta un aumento evidente di di costi fissi all'aumento dei costi fissi e come ha detto e ricordato al ricondotto al fondo crediti di dubbia esigibilità. Prendiamo atto del dell'inserimento del del Consigliere divani.
Eh niente, in sostanza veniva fatto un una panoramica sul PEF, comunque l'aumento dei costi fissi, come ho detto, è legato all'accantonamento di questo fondo crediti e.
E questo fondo viene calcolato sulla base delle quote dei PEF dei cinque anni precedenti andate insolute, perché noi abbiamo questo fondo crediti così elevato da accantonare nella bollettazione perché viene calcolato sulla base delle quote, dei piani economici finanziari dei cinque anni precedenti andate insolute un tot di bollette andate insolute noi e quindi calcolate nei cinque anni viene un'istituzione di fondo credito di oltre 60,
3.000 euro.
Quindi, ecco, non vi sto ad elencare i vari costi fissi e costi variabili, ma vi dico soltanto, come detto in precedenza, che aumenta di circa 12.000 euro.
Ancor di più nelle bollette TARI, un punto da sottolineare, un paio di punti da sottolineare, i contribuenti, i contribuenti, troveranno due nuove voci di entrata di natura perequativa e istituite sempre dal dall'autorità di gestione, che ARERA la componente curi a pari a 10 centesimi di utenza per la copertura dei costi per la gestione dei rifiuti dei rifiuti accidentalmente pescati. Cosa significa inizia ad inserirsi nelle varie bollettazioni? Il costo del dell'inquinamento dei mari viene trovato un rifiuto comunque,
Diciamo, ci sono determinati rifiuti da da risolvere nel nei mari e si inizia ad inserire una tariffa, benché minima, di 10 centesimi ad utente, che poi andrà a costituire un fondo per un intervento diretto e la componente, mentre uno dei due che ci tocca di più o quantomeno ci ha toccato di più più elevata di 15 volte quindi di un euro e 50 per utenza per la copertura dei costi per la gestione dei rifiuti di eventuali eventi eccezionali calamitosi quindi significa che oltre i 10 centesimi rispetto a quello che vi dicevo prima ci sarà un euro e 50 che saranno ricondotti.
Nella nelle bollette per eventuali danni, eventi eccezionali calamitosi nel 2022, poi nel 2023 Frontone, è uno di quei Comuni colpiti con l'alluvione, oggi avete visto anche Cogne i Comuni del del Nord.
Comunque ecco.
Ci saranno ci saranno degli accantonamenti per far fronte ad eventuali danni che subiscono i Comuni o comunque gli enti gestori, pensate rifare tutta la condotta idrica che da Caprile viene a frontone, di fatto questi soldi qui andranno a comporre un monte.
Diciamo un no, un utente, non un'utenza, un monte denaro che poi, su cui poi i vari Governi potranno attingere per poter andare a coprire e sostenere quei Comuni che che son colpiti, ovviamente, alla luce di quanto detto precedentemente, si è cercato di mantenere quanto più e questo è il motivo soprattutto del ritardo del ritardo che ha visto anche gli uffici che ringrazio.
Impegnati in maniera in maniera costante il motivo di dell'approvazione tardiva è proprio perché, al di là del di questo 12 1.000 di questi 12.000 euro di aumenti si è optato per un aumento equo e proporzionale, quindi, di fatto non siamo andati con la bollettazione pazza, come spesso accade a chi aumenta tanto a chi diminuisce a chi ma siamo intervenuti direttamente per,
Tramite gli uffici per garantire la massima proporzionalità, il massimo equilibrio, per appunto per evitare di quella bollettazione spazza che, a cui spesso si va incontro quando si fanno le cose di fretta, quindi usciamo leggermente più tardi con le varie bollette, ma comunque sia, lo facciamo in maniera equa, in maniera come ho detto prima, equilibrata, anche perché, purtroppo, stiamo vivendo un momento in cui le bollette in generale, poi, per noi questa poco più di una partita di giro perché quanto incassiamo comunque la maggior parte degli incassi vanno ritirati al gestore che.
Che comunque fa il servizio, quindi per noi non è una riscossione, per quanto diretta non che non che va ad incrementare le tasse comunali, ma semplicemente ripaga i costi che abbiamo e mi dispiace che comunque sia sta aumentando tutto che vedete bene anche dal dal costo della vita in generale, questi ulteriori aumenti vanno a gravare sulle famiglie e sulle attività sulle imprese, sebbene in maniera equa ed equilibrata. Però, comunque sia, sono sempre dei piccoli aumenti che le persone si trovano ad affrontare in un clima, comunque sia,
E di aumento generalizzato. Io mi riferisco sempre al fatto che gli aumenti sono anche l'espressione di mancate scelte politiche che invece a cui invece la politica è chiamata ad affrontare, mi riferisco al fatto dei termovalorizzatori mi riferisco al fatto che i gestori, se non decidiamo se non si prendono decisioni da parte della politica, inevitabilmente ci saranno sempre ulteriori costi. Abbiamo un una raccolta differenziata che supera il 70%, ma se poi non siamo in grado di valorizzare quel tipo di raccolta differenziata lì e quindi di monetizzare la non uso un termine dispregiativo, per carità, però, capite bene il limite che il nostro Paese, ma non Frontoni, il nostro Paese Italia ha quindi un appello alla politica affinché decida noi nel nostro piccolo, lo facciamo e ci mettiamo a disposizione de de della politica in generale e per farlo però, è ora che chi di dovere prende le giuste decisioni tiene una linea che quelle linee, che a volte sembrano impopolari a livello elettorale diretto, ma che poi comunque sia, portano dei benefici a lungo andare per le future generazioni, che altrimenti si troveranno a vivere gli aumenti e i disservizi. Quindi, ecco, non aggiungo altro, spero di essere stato.
Esauriente ringrazio, come ho detto, agli uffici per per l'impegno che hanno che hanno messo a disposizione, perciò andiamo se non ci sono ulteriori ulteriori domande, andiamo all'approvazione sfruttando viene ancora se.
12.000.
12.000 euro e per un Comune piccolo come frontone.
Non oso immaginare cui più grandi quando si è l'aumento.
L'unica cosa che posso posso aggiungere, oltre all'amarezza per i continui aumenti per per una questione di di di rifiuti che da vent'anni che che ci stanno prendendo in giro, che se si raggiunge la raccolta differenziata poi vedrete parlerete di meno qui ogni anno è sempre aumentata la quota del Enrico vuoi perché ci mettono una quota per per la pulizia una volta per qualcos'altro comunque la la quota aumenta, ogni piano finanziario aumenta e ricade sempre sulle tasche dei cittadini.
Adesso subiamo come cittadini ancora una volta questi questi aumenti, io mi auguro che perlomeno si traducano in miglioramento dei servizi siamo sempre qui a parlare sempre ogni anno delle stesse cose, ogni piano finanziario, le stesse cose, i cassonetti sono quelli che sono spesso rotti spesso molto spesso soprattutto il periodo estivo maleodoranti la pulizia benché ci venne detto che viene fatta, non so altri cadenza, ma non viene fatta almeno non dappertutto questo lo possono vederci no, cioè i bidoni vicino casa con l'asfalto nuovo sotto si vede quando vengono lavati, quindi i bidoni non vengono lavati.
Spero che questi aumenti è o diciamo sì, dico sempre la stessa cosa vengono tradotti in miglioramenti di servizi per i cittadini, soltanto questo lo vedremo, verificheremo adesso è iniziata l'estate, da adesso verificherò personalmente nei bidoni vicino casa quante volte vengono puliti quest'estate perché è ora di finirla con questa storia ci dicono vengono puliti ma quando vengono puliti mai mai e quindi ecco,
Da riportare queste cose a chi di dovere, magari miglioramento del servizio, più pulizia e poi magari anche in futuro, in una diminuzione delle ULSS delle tariffe, poi che si raggiunga magari lo scopo per cui.
Finalmente questa quota venga di più che non so magari una raccolta porta a porta puntuale, sì, sì, sì, sì, ma è una vita che abbiamo iniziato il porta a porta, dovevamo iniziare con la raccolta puntuale, pagare la quota, quella che uno effettivamente produci di di rifiuti indifferenziati abbiamo tutti bidoncino con il codice a barre ma è 10 anni che siamo partiti ancora siamo rimasti a, come si dice le calende greche e quindi bisogna iniziare un pochino il percorso.
Non iniziare il MIT ha iniziato, ma bisogna riprenderlo convintamente per riuscire perlomeno a dare un po' di respiro ai cittadini, perché tanto chi pagano sono sempre i cittadini, che siamo noi, poi quando alla fine.
Grazie.
Devo dire che.
Ovviamente non si può rimanere.
Colpevolmente indifferente. No, silenti no, e quindi di fronte a continui aumenti delle tariffe no e chiederà anche se noi devo dire la verità. Quindi negli ultimi cinque anni abbiamo visto abbiamo cercato di contenere al massimo, anzi in qualche in alcuni settori no, quindi come IRPEF, eccetera e altri in modo lo abbiamo aumentato ancora nulla e quindi è un comune. Credo che insomma, l'Amministrazione che attentano a questi problemi e questo ovviamente ci vuole un pochino sopra la testa perché noi dobbiamo prendere atto di quelle che sono di che che diciamo l'evoluzione amministrativa, quindi da parte del gestore, eccetera io ho visto anche con i miei occhi, quindi non mi son trovato quindi a vedere come anche gli uffici hanno cercato o no di.
In sede, diciamo, programmatorie o no, quindi nodi, aggiustare, no, tutte le tariffe, no, quindi per fare in modo che siano il più.
Siamo ripartite no in maniera in maniera equa e però comunque di fronte ad aumenti di questo no di questo calibro del 5 6 quest'anno mi ricordo 5 euro e rotti qua cinque, quattro l'anno scorso, quindi in due anni un aumento del 10%, insomma non è indifferente quindi è quindi ecco, volevo equi intervengo anche per fare,
Per far sì però far notare, quindi, che non è che ci passa sopra così, quindi non è e non teniamo conto di questo, quindi, come se accettiamo, ecco no passivamente, quindi.
Ovviamente che, come diceva, come diceva l'assessore Enrico e speriamo che tutto questo si traduca noi in in migliori servizi.
La vedo un pochino duro anche perché a a livello a vedo che a livello diciamo di dividendi no, quindi cioè ci sono.
I costi aumentano sensibilmente, perlomeno i costi per gli utenti, gli dividendi aumentano ancora ancora di più, quindi vuol dire che non c'è una gestione, comunque, diciamo di tipo quasi privatistico, no, quindi no, che che andrebbe secondo me riconsiderata, vista la natura comunque diciamo pubblicistica, no qui del del servizio del servizio. Mi auguro anch'io quindi mi associo quindi alla all'auspicio di dice incerti quindi che si possa che si possa vedere un futuro, quindi una una ricaduta in positivo, ecco, nelle nella nostra zona, su questi servizi.
Giungere se non condivido pienamente le perplessità e aggiungo soltanto che uno dei dati preoccupanti che è un po' ovviamente fa riferimento anche all'aumento, come lo ricordavo prima è l'istituzione di questo fondo crediti per i mancati per le mancate riscossioni, Bindi,
I continui aumenti, e comunque sia un po' un cane che si morde la coda alla gente fa sempre più difficoltà, quindi comportano dei meccanismi di maggiore aumento, da una parte sia di di di cioè di di aumento, di mancate riscossioni e, di conseguenza, aumento di fondo crediti l'unico inciso,
È la fortuna, al di là delle delle perplessità, la fortuna di avere un gestore sano non è secondaria, spezzo una lancia anche a favore di Marche multiservizi, perché mi corre l'onere ricordarlo,
Anche perché è intervenuta da subito in fase, con l'alluvione da subito con la ricostruzione non siamo mai stati comunque senz'acqua nemmeno per un giorno, quindi la società è efficiente. La cosa che ricordo e mi corre anche qui l'obbligo appunto ricordare quella lì di non.
Di non confondere le cause con le conseguenze, il gestore non è altro che la creazione della parte, o meglio l'espressione della creazione della parte politica, quindi richiama ancor di più, dopo le vostre giuste precisazioni alla politica di assumersi la responsabilità di decidere e di conseguenza poter agire su quello che è il gestore.
E su quelle che sono le tariffe, il consigliere Viti ricordava anche il la questione legata al ai dividendi.
Ebbene, che una società faccia utili e dividendi, altrettanto meglio, però, se quei dividendi lì vengano reinvestiti nel territorio, quindi io sono per le società e comunque per gli enti che creano.
Surplus, purché quei surplus vadano il a beneficio dei SIC dei cittadini e a beneficio, ecco di delle delle delle comunità in generale, quindi accolgo molto favorevolmente il vostro appello e, per quanto mi riguarda, cercherò sempre di portare nelle opportune sedi.
Nel quanto ecco la la, la giusta giustizia sociale per i cittadini, ecco però distinguendo fortemente anche il ruolo politico dal ruolo societario, perché ora che la politica torni veramente a fare in queste situazioni, qui il lavoro per cui è chiamata che invece è un po' troppo stesso è la tv quindi accolgo ribadisco accolgo favorevolmente le vostre precisazioni.
Procediamo con la votazione di un testo, 3 votare dalla successiva a perché è entrato in funzione così corsa, purtroppo.
Doppia votazione Tajani, favorevole favorevole, Fagoni, favorevole favorevole Cencetti, favorevole favorevole viti favorevole Casaccia.
Borghesi,
Olivo, Torazzi o.
Maullu, allora passiamo al punto numero 3 dell'ordine del giorno, mozioni e interpellanze ed interrogazioni.
Chi non sono pervenute questo non si vota, andiamo al punto numero 4 dell'ordine del giorno, Comunicazioni del Sindaco.
Alcune comunicazioni veloci che ci riempiono di orgoglio l'11 luglio, o meglio luglio Frontone, in generale vivrà due palcoscenici importanti, uno a livello nazionale e uno a livello regionale, con due delle più grandi manifestazioni ed eventi organizzati.
È l'11 luglio il Giro d'Italia femminile addirittura è una delle due tappe che tocca la regione Marche, il Giro d'Italia Women's, che sta crescendo di gran lunga sia a livello economico, ma a livello di visibilità, perciò avremo una copertina a livello nazionale e questo ecco dopo tutto quello che abbiamo passato con l'alluvione e quanto altro comunque ci riempie d'orgoglio perché,
Se è stata scelta questa tappa qui, eh sì, perché ci abbiamo lavorato, ma poi perché il nostro Paese si presta anche molto a quella che è una bella partenza, considerate che la partenza sarà da via del Mare, in sostanza davanti l'allarme per capirci davanti alla nuova struttura in legno che abbiamo realizzato a seguire andrà verso verso Pergola per poi andare terminare la tappa a Foligno.
Sono, non so se avete visto ultimamente l'aumento delle biciclette nella strada, soprattutto di donne.
Io, che sono un mezzo ciclista, non un ciclista del tutto, però un mezzo ciclista, ci faccio caso e ed ha aumentato veramente a dismisura il numero di donne. Questo significa che è un mercato in crescita, ma significa che eventi del genere richiamano anche un turismo su cui il Comune di Frontone, ormai da 10 anni, cinque anni della nostra Amministrazione ma anche con l'Amministrazione Passetti crede e rafforza sempre di più mi viene in mente tutti gli investimenti legati alla bike, soltanto noi abbiamo investito decine di centinaia di migliaia di euro, ma anche il territorio stesso. Ho pensato a quella che è la ciclovia delle aree interne del discorso partito, come ricordavo con l'Amministrazione Passetti, ma con in Unione montana, ovviamente,
Perciò è il uno dei core coronamento di un piccolo sogno legato ai tanti investimenti che il Comune di Frontone ha fatto, come ho ricordato nelle diverse sedi, voglio candidarmi per.
Il Giro d'Italia maschile, 2023 che passa da Serra, Sant'Abbondio, Frontone kantiano, per la tappa del Monte Catria, quindi significa che per quella data lì vorrei e lo dico in maniera personale non in rappresentanza di una Amministrazione ma mi auguro 20 no 26 26 sì, il Giro d'Italia ho detto 23, scusatemi piccolo lapsus 26, ovviamente un anno ce lo lasciamo di lavori e l'anno successivo di eventi e quindi significa che saremmo in grado, se la Regione lo vuole, di mettere in campo tutti quegli aiuti che vedono anche la ricostruzione della strada, perché il Giro d'Italia è.
Del Giro d'Italia uomo e nel coronamento di un sogno di tanti investimenti che il Comune di Frontone ha fatto il giro d'Italia maschile sarebbe il coronamento di un sogno di ricostruzione, di quella che è la strada, buon Consiglio, Catia Kadria Chiaserna, ovviamente tenendo in considerazione, anche se era Sant'Abbondio per le 3 vallate e i tre paesi delle due vallate del del Montecatone quindi questo è un appuntamento a cui lo dico in maniera personale e lo farò in rappresentanza dell'Amministrazione.
Ci candidiamo l'altro evento riguarda anche quest'anno lo staff di RisorgiMarche ha scelto il comune di Frontone.
Anche questo è uno degli eventi più importanti della Regione Marche, perché è una veramente un evento partito con Neri Marcorè Jovanotti, non c'è bisogno che vi dica siano, però è uno degli eventi veramente più importanti, promozionali legati, per carità a tragedie ma promozionali del nostro territorio e per il secondo anno visto l'anfiteatro naturale di cui il Comune di Frontone può godere che è l'acqua nera perché con tutto il rispetto per i reati costruiti i teatri costruiti, noi ne abbiamo uno naturale che è uno spettacolo e anche quest'anno andremo a fare il l'evento lì è un concerto a sorpresa, quindi ancora non sappiamo probabilmente dal 5 luglio si saprà chi è l'artista comunque sia dopo gli artisti di diversità di livello di Massini Barbarossa dello scorso anno e sicuramente sarà un artista all'altezza della situazione.
E che saprà valorizzare al meglio il concerto stesso, ma in generale il nostro territorio,
Poi un piccolo evento, che però denota l'importanza anche qui, degli investimenti fatti fino a adesso dal comune su cui poi, per legati per quell'evento alluvionale, ci siamo dovuti, diciamo, redimere un po', ma che poi stiamo ricostruendo. È l'inaugurazione della pista di downhill del Monte Catria significa che sarà ripristinata e in fase di ripristino della pista che dal dalle Coraline, dal rifugio quota lì nel 1.004 scende a valle. Ma un evento del genere, perché è importante, al di là del dell'utenza che poi ci saranno. Il nostro territorio, che va a dar manforte ai vari investimenti fatti dal Comune, quindi significa che privati e Comune credono nella linea dettata, appunto ormai diversi anni fa, ma è l'evento che comunque sia valorizza o meglio uno dei primi eventi legati ad infrastrutture che vanno a valorizzare un'opera, soprattutto nel periodo.
Come ci diciamo spesso estivo, ossia tutto il comparto del comprensorio montano, viene valorizzato ancora di più nella parte estiva, come ho detto prima, e mi auguro uno dei tanti eventi che farà seguito negli anni, perché ti progetti comunque ce ne sono tanti da mettere in campo sempre a valorizzazione della parte e destagionalizzata ed estiva quindi,
Mi corre l'obbligo di sottolinearlo perché comunque sia, va a.
Diciamo dettare un po' la linea futura del di quella che è il nostro comprensorio del del Montecatini, quindi a cosa ci sarà il 13 luglio, sabato 13 luglio, questo evento che viene inserito all'interno di una programmazione ben più ampia, che stanno che stanno portando avanti i privati ovviamente in insieme al Comune,
E un'altra comunicazione che stiamo partecipando a diversi bandi.
Anche in partnership pubblico privata, quindi, al di là del Comune stesso, in prima, in prima battuta in prima persona, partecipiamo anche insieme al a partnership pubblico-private, con rafforzando la sinergia con i privati, alcuni bandi sono stati prorogati, qualcuno scadeva addirittura il 4 ma son stati prorogati in agosto perciò cerchiamo di prendere tutte le opportunità e di portarle avanti anche con appunto, ecco con con fondi esterni,
Non ho ulteriori comunicazioni, quindi possiamo dichiarare chiuso il Consiglio eventi.