Alberti liquidi ha eseguito eseguibilità.
Abbiamo tanto che ho dato semplicissima proposte che leggevo allora okay, iniziamo con la pelle, il Consiglio comunale inizia alle ore 19, procediamo con l'appello Tajani, presente Pavoni l'esempio Cencetti, Enrico Roccheggiani, Alessia presente BITI, Claudio Casaccia, Letizia borghesi, Mario assente olivo Erica,
Bivani, Matteo, assente, Torazzi, Davide evasioni, Diego,
Assente, allora procediamo.
Okay, allora procediamo con il primo punto all'ordine del giorno Lettura ed approvazione verbali, seduta precedente.
Il Vice Segretario comunale dà lettura degli oggetti e degli atti deliberativi adottati nella precedente seduta del 31 luglio 2024, dalla numero 23 alla numero 32, ricordando che gli interventi effettuati in ordine a tali atti sono stati registrati col sistema di trascrizione simultanea on line.
Si procede con la votazione una sola votazione, Pagnani favorevole Pavoni favorevole, Cencetti, Roccheggiani, favorevole viti Casaccia, avremo Ulivo, onorevole Torazzi.
Allora, secondo punto all'ordine del giorno, approvazione delle linee programmatiche di governo.
Perché facciamo così, sì, sì, okay?
Purtroppo, relazione il Sindaco andiamo ad approvare le linee programmatiche di governo, una proposta che diciamo.
In continuità con la precedente Amministrazione e in sostanza andiamo ad approvare quelle che sono le linee programmatiche stabilite dal dal nostro programma elettorale, che è in assoluta continuità con la precedente Amministrazione, dove appunto, abbiamo soltanto cambiato un membro. Perciò andiamo ad approvare in toto quanto appunto già sottoscritto da noi tutti, sia sul fronte del territorio turismo, infrastrutture sia sul fronte scuola, attività produttive e lavoro, sia sul fronte agricoltura, energia, montagna che sul fronte sociale, Sanità, associazionismo e giovani, compreso la parte istituzionale e la parte di ricostruzione dell'alluvione di maggio 2022 e maggio. Scusatemi di settembre 2022 e di maggio 2023, quindi non è altro che l'approvazione delle linee programmatiche della nostra amministrazione come atto conseguente a.
Ah come una formalità necessarie, appunto, dell'insediamento del del dell'attuale Consiglio di Amministrazione, tutto qui procediamo con le votazioni doppia votazione, Pagnani favorevole, favorevole Pavoni favorevole, favorevoli, Cencetti, favorevole favorevole Roccheggiani.
Viti favorevoli Casaccia, onorevole dell'Ulivo, onorevole Torazzi, favorevole favorevole.
Allora, punto numero 3 all'ordine del giorno, alluvione del 15 settembre 2022 secondo, riconoscimento debito fuori bilancio in relazione al Sindaco sì, questo come altri atti che abbiamo fatto in passato, andiamo a riconoscere un debito fuori bilancio, ma con copertura economica, pertanto è presente anche il parere del revisore unico dei conti, che sostanzialmente va a.
Riconoscere una cifra di 64.660 appunto, come ho detto, coperta dalla struttura commissariale della Regione Marche per cui è arrivata una comunicazione, di una presa d'atto della richiesta formulata nelle more dell'approvazione da parte del Dipartimento di Protezione civile, si attesta che al Comune di fronte ove la copertura economica dell'intervento di cui all'oggetto,
Ci sono altri due piccole cifre.
Quindi di poi, forse nemmeno un paio di 100 euro, però principalmente la cifra è questa, è vero, è un intervento che ha, se ben ricordate.
Comportato l'asportazione del materiale situato nel sito estrattivo FCC costruttivo di Camera della foce abbancato, con cui abbiamo montato un'operazione davvero.
Lorenzo da prendere esempio per tutti gli altri Comuni alluvionati, penso siamo stati uno dei primi a farlo, un'operazione presa a modello da tutta la regione Marche che, invece di smaltire il materiale con centinaia di migliaia di euro di costi, ci siamo inventati anche grazie alla collaborazione degli uffici comunali. Ci siamo inventati il riutilizzo del materiale a seguito di analisi, quindi, fatte con con la massima regolarità, nella massima trasparenza e le massime prosieguo, il massimo rispetto delle procedure, abbiamo realizzato le analisi. Abbiamo riscontrato che non c'era alcuna pericolosità per quel materiale abbancato invece di smaltirlo. Come dicevo, con centinaia di migliaia di euro di costi Consoli 64.000 euro circa. Abbiamo asportato quel materiale e abbiamo un rito, un impatto, una vecchia cava.
È presente nel nostro territorio, quindi è stata davvero un'operazione da prendere, ad esempio da parte della struttura commissariale, per cui abbiamo ricevuto anche i complimenti e fa piacere e perciò ecco, è arrivato anche la copertura finanziaria rispetto a tutte le procedure che avevamo avviato, perciò adesso possiamo procedere con.
Gli adempimenti, questo, dicevo, mi sento di ringraziare anche.
La struttura commissariale e della Regione Marche, ma in particolar modo i collaboratori che con cui mi ci sento spesso giornalmente, al di là del dell'ingegnere bambini, ma proprio di chi materialmente ci lavora da Sabrina Maiuri, che ringrazio che Giuseppe Mariani con cui c'è un c'è stato un una fattiva collaborazione al riguardo. Pertanto, ecco.
Prendiamo atto di questa di questo riconoscimento del debito fuori bilancio, per cui è già interamente finanziato dalla struttura commissariale e sicuramente per chi vuole, posso tranquillamente portare a conoscenza che c'è anche il parere del revisore unico, di queste sono delle procedure necessarie per poter, appunto,
Procedere con per le necessarie formalità del caso,
Procediamo con la votazione doppia votazione, Cagnani, favorevole favorevole Pavoni, favorevole favorevole, Cencetti, favorevole favorevole Roccheggiani viti.
Casaccia, onorevole Toni Montolivo, favorevole, Torazzi favorevole.
Punto numero 4 all'ordine del giorno alluvione del maggio 2023 euro con riconoscimento debito fuori bilancio.
Per non farci mancare assolutamente nulla.
Oltre all'alluvione di ma di settembre 2022, riconosciamo anche il debito fuori bilancio di maggio 2020 dell'alluvione di maggio 2023, per quanto.
E anche qui è arrivata la copertura economica di di alcune estese in somma urgenza che avevamo appunto,
Fatto alla con con urgenza e con.
Necessità, se vi ricordate, anche in zone i movimenti franosi per cui abbiamo dovuto immediatamente ripristinare la corretta viabilità, e anche qui è presente il parere unico, il parere del revisore unico e, pertanto,
Ne riconosciamo il debito fuori bilancio, ma ovviamente con copertura.
Copertura economica, quindi anche qui abbiamo dalla loro stessa procedura.
Riguardo il punto precedente, soltanto di un'alluvione, appunto, come dicevo prima, diverso, proprio per non farsi mancando la.
Procediamo con la votazione doppia votazione, Pagnani favorevole, favorevole Pavoni, favorevole favorevole che incerte Roccheggiani viti favorevole.
Casaccia sfavorevole, olivo, sfavorevole,
Torazzi favorevole favorevole.
Dopo su questo punto qui ci tornerò in seguito.
Allora, quinto punto all'ordine del giorno modifica convenzione tra il Comune di Frontone, la provincia di Pesaro Urbino, l'Università degli uomini originari di Frontone, ai sensi dell'articolo 15 della legge 2 41 del domani e del 90 e successive modificazioni ed integrazioni approvata lo schema di convenzione con delibera di Consiglio comunale numero 35 del 24 luglio 2017 relazione del Sindaco si questa sostanzialmente è una modifica di una convenzione, appunto fa il comune di Frontone, la Provincia e l'Università degli uomini originari di Frontone, che va a regolamentare in maniera.
Leggermente diversa da quanto stabilito in passato riguardo agli interventi effettuati dallo stesso Comune in accordo con la Provincia, in accordo con l'Università agraria, gli interventi di eseguiti presso il Monte cakra, quindi di rinnovamento, messa in sicurezza di quello che è il comprensorio, avevamo una convenzione poi sono sopraggiunte delle necessarie modifiche.
Volute in sostanza, probabilmente, dalla provincia di Pesaro-Urbino e dalla università agrarie e il comune di Frontone chiaramente.
Sentiti gli enti preposti, appunto, Provincia e Università gravi che si sono accordati, procediamo, ecco, con questa modifica di.
Sono accoglibili.
Con questa modifica, in sostanza prendiamo atto, prendiamo atto che l'esecuzione dei lavori compensativi di salvaguardia idrologica stabiliti dal decreto prevede l'obbligo da parte del Comune di fronte alle proseguire i lavori compensativi di salvaguardia idrogeologica nel comprensorio del Monte Catria nella durata ventennale di cui alle conseguenti delibere.
E in sostanza viene modificato un altro punto che riguarda un pagamento.
Dell'Università agraria, però ecco la cosa che mi preme sottolineare che le modifiche sono state in qualche modo recepite dagli enti promotori, il Comune chiaramente fa un investimento a casa di altri, quindi si è si propone il raccordo, sono le modifiche sono state recepite dall'Università agraria quindi procediamo con la modifica di questo.
Di questo atto.
Già ecco Gad a sottoscrivere, appunto tra Provincia Comune e universitaria procediamo con la votazione Tegna, doppia votazione Tajani, favorevole favorevole Pavoni, favorevole favorevole Cencetti, onorevole favorevole, Roccheggiani, viti favorevole, Casaccia, amorevole, olivo, favorevole e Torazzi favorevole favorevole.
Sesto punto all'ordine del giorno nomina membri in seno alla Commissione Edilizia Comunale redazione del Sindaco si come prassi a seguito dell'insediamento della nuova Amministrazione andiamo a nominare appunto i membri in seno alla Commissione edilizia.
Come io, se tutti siete d'accordo, propongo una votazione palese anche perché chiaramente non c'è.
Nulla da.
Da nascondere, quindi preferirei.
Se tutti siamo d'accordo in maniera palese.
Invisibile e visibile a tutti.
Allora la Commissione Edilizia è formata da quattro professionisti di cui un architetto, un ingegnere, un geologo e un geometra. L'ufficio competente ha provveduto per ogni ad ogni ordine di insomma dei professionisti di cui vi dicevo, a chiedere la Terna dei nomi da poter per poter votare, per poter insomma a scegliere i componenti della Commissione edilizia. Iniziamo io adesso vi leggerò i nomi delle terne che ogni ordine ha proposto poi inizialmente, ve li leggo tutti e tre e poi procediamo con la votazione. Quindi su al sud, cioè nominerò il primo e voi insomma, dovete votare, insomma, in base, insomma, quella che è la vostra scelta. Quindi procediamo con l'ordine degli architetti, la cui Presidente, l'architetto Carmen Storoni ha proposto questi tre nomi, il dottor architetto Alameddine, Karim, con residente a Pergola, il dottor architetto Landi LEA Leda, scusate residente a San Lorenzo in Campo, e il dottor architetto Sabattini, Sandro residente a Cagli. Quindi, detti questi tre nomi, adesso io ve lo ridico e voi procedete poi con la votazione. Allora chi vota il dottor architetto alla Medine Karim?
Quindi sei persone votano cari.
Il dottor architetto lì Landi, Leda un voto, il dottor architetto Sabattini, Sandro un voto.
Quindi, per gli architetti rimettiamo agli atti che il più votato, il dottor architetto alla Medine cari.
Procediamo con l'ordine dei, che con la scelta del geologo all'ordine, il cui presidente geologo Pietro Farabollini ha espresso questi tre nomi geologo Boeing nega Erica, con sede a Sant'Angelo, invado il geologo Fraternali Andrea di Sant'Angelo, in Vado ed il geologo stagno anzianità Anita invece di Acqualagna quindi procediamo con la scelta e la votazione del geologo chi vota il geologo venirli Boeing nega Erica.
5 voti, il geologo Fraternali Andrea.
Due voti.
Il geologo stagnazione, unità un vuoto,
Li mettiamo agli atti che il geologo più votato e la dottoressa geologa voi nega Erica.
Mentre il Collegio dei geometri il cui presidente Giovanni Corsini, ci ha dato i nomi del geometra Guiducci Matteo con sede in Pergola Merli, Luca, con sede in Urbino e tenaglie, Antonino con sede a San Lorenzo in campo, quindi procediamo con la votazione, chi è che vota Guiducci Matteo,
Due voti Merli, Luca due voti tenaglia Antonino, quattro voti, ve ne mettiamo agli atti che il geometra più votato e il geometra tenaglia Antonino, l'ordine degli ingegneri, il cui presidente ingegner, Renato Morsiani, invece, ci ha dato non una Terna ma ben sei nomi,
Quindi ci sarà da scegliere tra i sei nominativi che adesso vi dirò, l'ingegnere Battistelli Enrico l'ingegnere fulvi Franco, l'ingegnere Gambini, Stefano l'ingegner, Giacomelli Leone, l'ingegner palazzoni, Pierfrancesco e l'ingegnere Sciamanna Marco, procediamo con la votazione del primo nominativo Battistelli, Enrico un voto.
Ingegner fulvi Franco.
Un voto ingegner, Gambini, Stefano, un vuoto ingegner, Giacomelli, le ore, un voto, l'ingegner palazzoni, Pierfrancesco zero voti e l'ingegner Siamanna, Marco due voti, rimettiamo agli atti che il più votato all'ingegner Sciamanna Marco.
Procediamo con la porta di nuovo, l'ingegnere non ha messo i ammesso solo le PEC.
Quindi i nomi e le terre.
Quindi procediamo con la votazione della delibera, quindi doppia votazione Tajani, favorevole Pavoni, favorevole favorevole, Cencetti, favorevole favorevole Roccheggiani.
Viti Casaccia, favorevole, ulivo favorevole, Torazzi popolo.
Favorevole.
Punto numero 7 all'ordine del giorno Delibera di Giunta comunale numero 83 del 29 agosto 2024 mancata ratifica provvedimenti articolo 175, comma 5 del decreto legislativo, due sei, sette del 2000 variazione di bilancio, relazione del Sindaco si questa sostanza, sostanzialmente una mancata ratifica nei termini stabiliti per due giorni, però comunque sia, prendiamo atto comunque tramite il Consiglio diamo dal validità o di mantenere una mancata ratifica nei termini non perché ci siamo dimenticati, peraltro, ma semplicemente perché cerchiamo di accorpare i punti di Consiglio per garantire un.
Diciamo un miglior lavoro anche al agli uffici, perciò non è un errore o altro, ma è semplicemente una questione di esigenza in base agli impegni che spesso sopraggiungono nei Comuni, comunque qui abbiamo un parere.
Positivo da parte del del revisore unico Ilaria Ilary e la ratifica, giustamente andiamo a misurare.
Corpo.
È una ratifica di Giunta in cui scusate una.
Variazioni di Giunta in cui veniva assegnato 5.000 euro di contributo alla Protezione civile regionale, ecco i principali, i principali punti dei proventi da sanzioni amministrative per circa 1.000.
Euro o poco più contributi da fondazioni ai famosi 4.500 euro da Pesaro 2024 Capitale della cultura e poi ecco dei piccoli assestamenti dal canone unico patrimoniale, spese per il miglioramento della sicurezza del dei laboratori, ruoli quindi sono dei delle cifre più piccoli, rassomiglia indicato nei più importanti sono, ecco, andiamo a.
In sostanza, a ratificare una delibera di Giunta, sebbene, come vi ho detto prima, con due giorni di ritardo, ma dando comunque validità alla stessa alla stessa delibera.
Procediamo con la votazione doppia votazione Tajani, favorevole favorevole, Fagoni, favorevole favorevole Cencetti, onorevole favorevole, Roccheggiani viti favorevole, Casaccia autorevoli.
Ulivo favorevole, Torazzi favorevole favorevole.
Punto numero 8 all'Ordine del Giorno Ratifica variazione d'urgenza al bilancio di previsione 2024 2025 2026 approvato dalla Giunta comunale con atto numero 87 del 1 ottobre 2024 in relazione al Sindaco questa, invece, è una variazione nei termini corretti, sempre al bilancio di previsione che prevede,
Un contributo regionale per i centri estivi vi leggo sempre le voci principali, chiaramente non.
Con l'ex rimborso da Comuni per l'utilizzo del personale.
È di circa 3.466 euro al contributo regionale, un contributo alla cifra di 1.722 euro, spese di funzionamento degli uffici, 1.000 1.000 euro, funzionamento può essere immaginate l'energia elettrica o comunque distanziamento.
È sempre spese per l'energia elettrica, magazzini comunali, spese diverse per l'assistenza scolastica di circa 400 euro sono quelle spese piccole, così come le critiche sulle spese Simply di testo, le spese per la tassa di circolazione, probabilmente qualche bond di qualche mezzo di 350 euro e poi delle spese per la gestione del.
Quindi, a cosa parliamo di di di piccole cifre, vi ha detto le principali comunque ratificate, importiamo.
Si ratifica.
Doppia votazione Stagnani favorevole, favorevole Pavone favorevole favorevole Cencetti, favorevole favorevole Tracchegiani, favorevole viti favorevole del colore Casaccia, onorevole olivo, Amodeo, Torazzi favorevole favorevole.
Punto numero 9 all'ordine del giorno, variazione al bilancio di previsione 2024 e 25 2026 e al DUP documento unico di programmazione 2024 2025 2026 relazione del Sindaco.
Anche qui ho il piacere un po' nel vivo, un punto molto importante che riguarda l'alluvione di maggio 2023 e quindi andiamo a fare una variazione al bilancio di previsione 2024 2026 al DUP, con il riconoscimento, appunto.
Dei danni causati da quello che è l'alluvione di maggio 2023 e quindi con diciamo.
Il riconoscimento in termini monetari, dei danni e delle richieste dei Comuni.
Quindi abbiamo redatto mi sento di ringraziare comunque l'ufficio tecnico, gli uffici in generale, ma in particolar modo l'Ufficio tecnico, perché comunque sia nei giorni conseguenti all'alluvione di maggio, se ben ricordate, il nostro territorio aveva subito tantissimi danni, ma aveva avuto probabilmente meno visibilità.
Per dei danni comunque riconosciuti, anche identità, per carità, maggiore in Emilia Romagna, ma comunque sia, il nostro territorio è stato in qualche modo anche in quel caso devastato, il nostro ufficio tecnico ha.
Diciamo redatto tutti gli atti necessari appunto per un riconoscimento riconoscimento che è arrivato, esprimo la massima soddisfazione e adesso vi elenco le principali cifre.
Riconosciute.
L'importo è elevato, siamo sopra il milione di euro per le strade che hanno subito danni.
In particolar modo la strada di calmierare, da per cui è stata riconosciuta anche la somma urgenza di 15.000 euro e 200.000 euro per la messa in sicurezza della del movimento franoso a monte di strada della Michal Abelarda strada comunale qual Tondo 80.000 euro se quella è la strada crollata con la capanna diciamo sottostante.
La strada comunale Ascani, 95.000 euro, la strada comunale Crescentini, 78.000 euro e la strada comunale Contea 154.000 euro, strada comunale Pian di Gallo, 39.000 euro, strada comunale via delle chiusure, 150.000 euro, strada comunale fonte bella 10.000 euro, però riconosciuti in somma urgenza per lavori già effettuati strada di Frontone scusate,
Il secolo Pontone ostello riparazione cimitero, 50.000 euro comune di Frontone riparazione, cimitero, 40.000 euro per il capoluogo, il cimitero del capoluogo.
Scusarmi, si intrecciano gli occhi.
Comune di Frontone capoluogo via del Mare, e impianti sportivi 28.000 euro di danni.
Campi da calcio, 18.000 euro di danni, riparazione coperture complesso, Due Pini ex canonica, 40.000 euro, riparazione, copertura cimitero San Savino, 30.000 euro, intervento di riparazione, strutture su copertura, edificio, scuola, media 15.600 euro.
Ripristino strada parallela di via del Mare 70.560 euro, ripristino, strada comunale col dando 15.060 euro, ripristino comunale di Paolo Falcioni, Carabetta, 12.200 euro per i turisti in una strada comunale fuse, allarga, buco nero, 58.000 euro e il ripristino strada comunale molte Roma 61.000 euro quindi sono delle cifre importanti che arrivano a seguito dei degli immensi danni che ha subito il nostro territorio, non soltanto nel settembre 2022, ma anche nel maggio 2023, che fanno leggermente ben sperare rispetto alla difficile situazione che abbiamo nel territorio quindi,
Ecco, prendiamo atto di questo di questo riconoscimento. Esprimiamo soddisfazione, chiaramente pur nella tristezza dell'evento, perché a volte è meglio non avere determinati tipi di soldi, perché comunque, se li hai significa che a chi ha subito dei danni importanti, però chiaramente un giusto riconoscimento, costruito anche a seguito di prove certe inconfutabili con sopralluoghi di professionisti esperti nel caso anche i militari in cui ero presente personalmente, che non hanno ovviamente avuto motivo di di di non riconoscimento, perché i danni erano visibili e estremamente documentarmi, quindi mi sento di ringraziare anche l'Ufficio tecnico, come ho detto prima, per la massima disponibilità riscontrate. Quindi prendiamo atto di questa variazione e dell'inserimento di di di questi interventi in quelli che saranno gli anni successivi. Mi preoccupa come dico sempre per quanto riguarda l'alluvione, la difficoltà di spesa, perché con l'alluvione di maggio 2023, a differenza di quello di settembre, è stato riconosciuto anche per due anni un tecnico, un amministrativo che può dar manforte agli stessi uffici che,
Per quanto fa sempre piacere ricevere soldi, ma il problema italiana come il problema dei Comuni, a volte la spesa non riusciamo a spenderli, quindi possiamo contare o a seguito di selezione.
Nella pubblica, come da procedure previste su un supporto amministrativo e un supporto tecnico, e questo ci fa ben sperare per aumentare la spesa, anche perché vedete, se non riusciamo a spendere i soldi oltre che delle delle delle difficoltà, chiaramente perché non è mai bello non riuscire a spenderle il territorio come continua a peggiorare la sua situazione quindi contiamo quanto prima di rafforzare gli uffici di spendere tutti i soldi che che animano tutto qui.
Quindi questi sono danni riconosciuti, sì.
Quindi soldi che arrivano per la sistemazione semplicistica dense di quei Comuni che elencavo prima, quindi, grazie anche a un criterio che ha fatto.
Un ottimo, un ottimo lavoro.
Italiano fa un po' quindi sì, grazie all'ufficio tecnico, senza fare già incaricato quelle due figure che dice aiutandolo a carico.
No ancora non hanno l'incarico probabilmente a procediamo con le necessarie formalità.
Anche perché non è mai facile trovare tutte e due tecnici di questo periodo, quindi probabilmente non so se ci viene data la possibilità, dalla struttura commissariale, anche di assumere eventuali amministrativo, per intenderci una una Romina aggiuntiva, e non un Michele tanto per essere per essere chiaro comunque sia al di là di tutto è una figura che vada a.
Per dare manforte a quello che è il lavoro degli uffici, perché.
Come dico sempre io non sembra, ma effettivamente hanno un carico di lavoro battute a parte hanno un carico di lavoro veramente importante e poi mi rendo conto a volte di essere in maniera del tutto personale molto esigente e veloce nella spesa, però chiaramente ci sono dei limiti anche umani che non possiamo.
Diciamo su cui non possiamo andare oltre, perciò contiamo di avere una persona aggiuntiva in forza a cui possiamo chiedere di più per con l'obiettivo finale, non di chissà che ma di mettere i nostri cittadini in condizioni di poter di poter godere di un territorio almeno sicuro se non bello ma almeno sicuro quindi questa è la pretesa ovviamente del Sindaco di tutta l'Amministrazione ma che condividiamo insieme agli uffici, perciò speriamo di,
Di rafforzare gli uffici quanto prima con delle selezioni pubbliche,
Ovviamente le procedure aperte c'è un c'è un limite nel senso, c'è un tempo per la spesa per i fondi oppure no, su questo credo di no, anche se tre di quei fondi giusto, grazie agricoltore di quei 13 milioni e sono sì coperti con procedure di PNRR o come o comunque con fondi PNRR perché riguardano principalmente dissesti la la la la ricopertura di dissesti anche franosi e quindi rientrano probabilmente il Governo ha ritenuto di far rientrare in quella che è la linea finanziabili del PNRR e, stando alle procedure e stando alle informazioni, il PNRR, la spesa del PNRR dovrà essere entro il 2026.
Io ho in mente, sa qualche proroga, sì, probabilmente però io non è che li voglio spendere entro il 2026, probabilmente anzi possibilmente li vorreste nel 2024 entro la fine dell'anno, anche se questo sarà un po' di piacere, però contiamo comunque sia nei primi mesi del prossimo anno di poter procedere con con il ripristino. Non è che, come dicevo prima, uno vuole spendere i soldi per chissà cosa, ma per mettere in sicurezza quei cittadini. Adesso mi viene in mente uno di quei tre interventi di.
Finanziati dal PNRR e 200.000 euro per calmierare, la è una frana che rischia appunto di chiudere la viabilità, dove ci stanno due persone che comunque sia, sono al di sopra i 75 anni, perciò l'interesse ultimo di mettere in sicurezza la viabilità di queste persone a seguito del degli eventi estremi a cui purtroppo ci stiamo abituando e che sono sempre più frequenti e quindi questo è l'obiettivo.
Indubbiamente introduzione nella devastanti o simili misure, l'alluvione la devastante.
Procediamo con la votazione doppia votazione Stagnani favorevole favorevole, favori favorevole, favorevole Cencetti, favorevole favorevole Tracchegiani, onorevole Viti favorevole Casaccia, marionetta, Ulivo, onorevole Torazzi favorevole.
Punto numero 10 all'ordine del giorno, nomina revisore dei conti al dottor Panini Enrico relazione il Sindaco sì, in sostanza anche questa è una delibera conseguente a quello che è il cambio di amministrazione.
Ovviamente ci viene fornito una una.
Triplice.
Diciamo tre nomi Rugani, Flavio Persichilli, Riccardo e famiglie Enrico.
Di di a seguito di un'estrazione, ovviamente, e sentiti gli organi, Fabio che no, Flavio scusatemi che non ha accettato parassiti, nevicando Riccardo, che non ha accettato l'ultimo dei tre panini, Enrico ha accettato, procediamo con la nomina del revisore dei conti, è un atto sostanzialmente,
Sostanzialmente tecnico, quindi andiamo a nominare il nuovo revisore dei conti per cui c'è un compenso, se non sbaglio, identico al precedente revisore dei conti, per cui ho fatto il parere nel nelle due nelle altre variazioni di bilancio, i dati militari e di 4.000 euro di incarico come tremende penso emotive questa mattina di legge e quindi andiamo a proporre il nuovo revisore dei conti famiglie, l'amico con cui ho avuto soltanto un contatto telefonico, non non l'ho mai incontrato, però ha accettato e penso, dopo la nomina ci incontreremo di.
Eccoci, ci conosceremo sicuramente di, se non sbaglio, di pensano.
Quello sì.
Si erogano Flavio adesso non mi ricordo entrambi del sud delle Marche, se non mi sbaglio, mentre famiglie agricoli pensano però così non sono un po' dai dubbi, una cavolata, una famiglia, Enrico Panini, il nuovo neo nominato di pensare.
Procediamo con la votazione doppia votazione, Cagnani, favorevole favorevole, Cavone, favorevole favorevole Cencetti, favorevole favorevole, Roccheggiani viti favorevole, Casaccia autorevoli.
Ulivo favorevole, favore, Torazzi povero e uno a favore,
Punto numero 11 all'ordine del giorno, mozioni, interpellanze ed interrogazioni, comunico che non sono pervenute mozioni, interpellanze, interrogazioni questa non si vota, quindi procediamo con il punto successivo.
Punto numero 12 all'ordine del giorno, Comunicazioni del Sindaco, allora no alle comunicazioni riguardanti aggiornamenti della situazione, innanzitutto invito tutto il Consiglio comunale, che faremo un invito anche alle associazioni per la giornata di dei caduti in guerra e delle Forze armate armati il prossimo 4 novembre alle 11:30 al monumento dei Caduti saranno presenti anche le scuole,
Quindi invito tutti, se potete, spargete la voce anche a chi conoscete un'altra comunicazione riguarda il Piano di Protezione civile, se vi ricordate, avevamo dato.
In relazione esterna degli esperti, il nostro Piano di Protezione civile siamo quasi arrivati alla fine, poi abbiamo comunque la necessità e l'urgenza di presentati a un gruppo di Protezione civile e da lì anche dei fondi già assegnati quelli nicchie ricordavo prima nella precedente variazione di 5.000 euro per poter in qualche modo portare a conoscenza delle persone.
È lo stesso piano nel piano, comunque sia, abbiamo un atto molto, un piano molto tecnico, redatto principalmente insieme ai professionisti, ovviamente insieme all'Ufficio tecnico in cui abbiamo.
In cui abbiamo deciso di edifici strategici individuato per un'infrazione in punti strategici.
Viene in mente per edifici strategici tipo la colonia tipo.
L'ex scuola elementare tipo, la Sala degli Specchi, l'edificio comunale, prevedendo anche, per esempio, dei punti principali di intervento compreso come il campo sportivo e al termine di un eventuale allestimento, tende che comunque è un piano che poi cercheremo di presentarlo non concluso perché poi dalla dalla riunione con la Protezione civile può essere che verranno fuori anche altri spunti quindi bisognerà condividerlo insieme ma una volta redatto chiuso cercheremo di diffonderlo.
A tutta la cittadinanza, anche perché, come vi ricordavo prima, eventi estremi sono sempre più all'ordine del giorno, quindi avere un Piano di Protezione civile, oltre che aggiornato ma anche funzionale, è sicuramente una cosa che può salvare delle delle ditte era più un altro aggiornamento riguardante i lavori del dell'alluvione stiamo procedendo con i vari affidamenti proprio questa settimana di ulteriori fondi.
Nonché ulteriori lavori.
Quindi, sempre in via Ponte prosieguo, non mentre nei lavori dei ponti sia in zona che Sky, ossia in zona.
Cava foce, in sostanza, che in zona Torricella quindi procedono abbastanza spediti hanno dei termini da rispettare, quindi cerchiamo di stare sopra in giro i cantieri, non dico tutti i giorni, ma un giorno sì e l'altro pure quindi questo punto lo possono ve lo posso assicurare manca un ponte in partenza per cui dovevano arrivare dei pareri per dei pareri delle autorizzazioni da parte del Comune di cani sulle pescare sulle pescaie a monte. In sostanza,
Sono arrivati anche qui, quindi contiamo a brevissimo di iniziare anche il secondo punto, però, ovviamente dovremmo finire prima il primo ponte, perché quel ponte secondo ponte a monte necessita di una demolizione totale, quindi non sarà un recupero, quindi prima finiamo il secondo ponte e il primo ponte in sostanza per non,
Garantire comunque l'accesso alle alle famiglie, quindi, se tardiamo, è anche un motivo di di termine del primo ponte.
Poi un'altra comunicazione abbiamo un finanziamento, prendiamo atto di un finanziamento inserita all'interno di una richiesta di contributo con il bando accoglienza, per cui ci è arrivato un contributo se non vado di seguito, quindi piani di 80.000 euro al 50%, quindi bisognerà impegnarsi a trovare ulteriori risorse però arrivano, cerchiamo di di di architettare un'operazione che possa in qualche modo portare beneficio alle casse del Comune trovando un'opera cercando di farci trovare un'opera abbastanza funzionale, che è quella alla base del Castello individuata come il parcheggio, non soltanto dal punto di vista turistico, appunto con impatti accoglienza, ma anche e soprattutto di Protezione civile, con individuando quel punto lì a quel parcheggio alla base del Castello.
Come uno snodo di Protezione civile è importante, oltre che chiaramente ai fini di accoglienza, ma ricordavo anche, proprio come Protezione civile, ma comunque abbiamo già ottenuto.
Un finanziamento del 50% su circa un progetto di 80.000 euro.
Probabilmente quest'anno stiamo discutendo se realizzare o meno i mercatini di Natale, la Pro Loco, meglio stare iscrivendosi realizzarli o meno, hanno delle difficoltà importanti.
Perché, comunque sia vedendo negli ultimi anni i mercatini non dico che sono calati a livello numerico, però comunque sia, sono aumentati i mercatini anche nel nel circondario il nostro mercatino purtroppo, sebbene molto fruito, ha dei costi fissi e dei costi importanti che la Pro Loco riesce difficilmente in qualche modo sostenere e quindi stanno avviando una riflessione profonda sul realizzarli o meno io,
Vorrei anche intraprendere un discorso con la Regione Marche, ma anche con il Natale che non ti aspetti.
Fanno facendo facendo capire una cosa se non si dà comunque sia priorità a degli eventi storici nel territorio, finanziando e sostenendo in maniera concreta degne del degli eventi appunto storici, rischiamo di disperdere tutte le forze e di di realizzare un'offerta anche a livello provinciale di basso di bassa qualità quindi mi auguro che la Regione insieme alla Provincia possano in futuro dà forza a magari nemmeno eventi però che hanno un'attrazione tale com'era il nostro mercatino di Natale che ha bisogno di un sostegno forte anche a livello economico da parte della della stessa provincia.
Non è un mezzo del Natale che non ti aspetti provinciale e dalla regione Marche, quindi adesso vedremo chiaramente la scelta non è dei Comuni di Frontone, ma è che la Pro Loco che so so, che ha dei problemi anche interni al gruppo stesso, un po' come hanno tutte le associazioni,
Del territorio, ma mi viene da dire un po' tutta l'associazionismo in generale, non soltanto del comune di Frontone, ma a livello generale, che sta cambiando la gente presta sempre meno tempo, quindi bisognerà avviare delle riflessioni importanti, ma io dico sempre più grande, limite, il più grande alla più grande forza di una persona, e anche riconoscere i propri limiti. Quindi, se la Pro Loco si accorge di avere dei limiti al riguardo, comunque sia dire che non ci riesce, non è un atto di debolezza, ma, come la vedo io, è un atto di grande forza, però, purché via anche in futuro magari l'avvio a a eventi e manifestazioni.
Diversi che possono attrarre in qualche modo turisti anche nelle diverse, il turismo sta cambiando proprio ieri.
Ho partecipato al al cammino dei capelli cammino, scusate all'incontro con il cammino dei Cappuccini, sono stato contento perché c'erano diverse attività del nostro territorio e quindi è un turismo che sta cambiando, noi bisogna essere in grado di Catallo e in qualche modo innovare locale, un nuovo stimolo sia a livello comunale ma proprio anche a livello imprenditoriale.
Adesso stiamo discutendo un'altra comunicazione, stiamo discutendo su quello che è un progetto.
Di.
Per un centro di aggregazione giovanile.
Fatto proprio a livello di ambito o no, un bel progetto di Cuneo vago estremamente orgoglioso, anche perché impiega impegni ai nostri ragazzi.
Toglierlo delle amministrazioni, che spesso portano più male che bene, perciò avvieremo questo tipo di progetto insieme all'ambito sociale tramite una cooperativa vincitrice, e ci stiamo organizzando per quella che è un'inaugurazione ancora non c'è una data ben definita che no.
Cercherò di comunicarla e chiedo l'aiuto del Consiglio dare massima diffusione.
Lascio per ultima la comunicazione probabilmente più spinosa.
Che è quella che riguarda la nuova scuola in costruzione.
Insieme al Comune di Serra, Sant'Abbondio,
Abbiamo dei problemi seri al riguardo, non bisogna nascondersi dietro ad un dito, abbiamo dei problemi seri di problemi importanti che sono emersi.
E cerchiamo di risolverli chiaramente, con con il massimo impegno, purtroppo abbiamo una situazione difficile, legata ai tempi, perché quello è il tempo, come si dice, è tiranno, quindi in qualche modo andiamo a una situazione abbastanza difficile, io, come sapete, sono sempre positivo nella riuscita delle cose.
Cercherò di essere anche via solo anche in questo caso, anche se comunque ci sono dei limiti molto importante, è presto per chiaramente lanciare del del.
Il preoccupazioni molto più gravi ancora siamo in una fase in cui, se si lavora in maniera.
In maniera concreta, in maniera con l'aiuto di quella che è la politica colleghi, di quella che è la dirigenza, magari ministeriale, possiamo ancora pensare di raggiungere l'obiettivo, ci tengo a precisare che il Comune di Frontone partner, insieme al Comune di San sottopongo che comunque gestisce le procedure e che in qualche modo detta i tempi con il Comune di 60 Bobbio,
Forse più ultimamente abbiamo avviato dei colloqui molto più stretti, che cerchiamo appunto di rafforzare e di.
Creare appunto, sempre di più, perciò, verso vedendo, vedremo cosa ne verrà fuori da questa situazione, però.
Ci vorrà tanto impegno, tanta dedizione e speriamo un po' anche un pizzico di fortuna che possa.
Assisterci, però vedremo insomma la fortuna. A volte le persone se la creano e senza il lavoro difficilmente arriva da sé, perciò vedremo quello che viene, però ci tenevo a tenervi aggiornati da domattina, come lo è stato questa mattina ho finito proprio alcuni. Ho chiamato prima insieme dei Consiglieri Serra Sant'Abbondio, prendendo atto dell'attuale assenza del Sindaco di Serra, Sant'Abbondio, che giustamente.
È in viaggio di nozze e perciò, ecco, abbiamo dei contatti stretti anche con la Giunta di Serra, Sant'Abbondio, con il Consiglio, e cerchiamo di arrivare quanto prima ad una definizione del caso.
Ho avuto modo di parlare sia con la parte diligente, ma anche con la ditta assegnataria, ma anche con la Sovrintendenza, per cui ci sono dei problemi legati anche al.
La scoperta di queste tombe dico solo che mi auguro che le cifre che mi sono sopraggiunte siano ripetibili, anche perché determinate cifre per una tomba, con il massimo rispetto per la persona che è morta migliaia di anni fa credo siano un po' fuori luogo però questo lo rimandiamo una una volta che avremo dati più certi e sicuramente più credibili, quindi vi aggiornerò quanto prima con la consapevolezza che, come dicevo prima che una fortuna la creano un po' gli uomini con il lavoro tutto qui, concludo le comunicazioni. Dichiaro chiuso il Consiglio.
Benissimo.
Vi sono.
Rimandare a settembre qui il discorso.
Tutto qua comune delle 200.
Due esigenze, allora reti, secondo me li abbiamo un buco di 500.000 e ve lo dico proprio con tutta sincerità che tutta stufo di quasi un anno di 500.000 euro.