Dichiariamo aperto il Consiglio.
Buona sera a tutti, allora, primo punto all'ordine del giorno Lettura.
Appello tagliare Daniela presente agonie, Alice, Presidente, soggetti, Enrico assente, Roccheggiani, Alessia BITI, Claudio assente, Casaccia, Letizia borghesi, Mario Olivo, Erica Ivan, Matteo, tuttora si Davide e Maffione, Diego, assente scrutatori, Vivaldi borghesi e Torazzi.
Primo punto all'ordine del giorno Lettura ed approvazione verbali, seduta precedente il vicesegretario comunale, la lettura degli oggetti degli atti deliberativi adottati nella precedente seduta del.
30 ottobre 2024, dalla numero 33 alla numero 44, ricordando che gli interventi effettuati in ordine a tali atti sono stati intestati col sistema di trascrizione simultanea on line, deliberazione del Consiglio Comunale numero 33 del 30 ottobre 2024 lettura ed approvazione verbali seduta precedente deliberazione del Consiglio Comunale numero 34 del 30 ottobre 2024 approvazione delle linee programmatiche di governo deliberazione del Consiglio comunale numero 35 del 30 ottobre 2024 alluvione del 15 settembre 2022 secondo, il riconoscimento debito fuori bilancio, deliberazione del Consiglio comunale numero 36 del 30 ottobre 2024 alluvione del maggio 2023 riconoscimento debito fuori bilancio.
Deliberazione del Consiglio comunale numero 37 del 30 ottobre 2024 modifica convenzione tra il Comune di Frontone la provincia di Pesaro Urbino alle Università degli uomini originari di Frontone ai sensi dell'articolo 15 della legge 2 41 del 1990 e successive modificazioni e integrazioni, approvata con delibera di Consiglio comunale numero 35 del 24 luglio 2017 deliberazione del Consiglio comunale numero 38 del 30 ottobre 2024 nomina membri insieme alla Commissione Edilizia Comunale, deliberazione del Consiglio comunale.
Quindi viene 24 delibera di Giunta comunale numero 83 del 29 agosto 2024 mancata ratifica provvedimenti articoli, 175 comma 5 del decreto legislativo, due sei sette del 2000 variazione di bilancio, deliberazione del Consiglio comunale numero 40 del 30 ottobre 2024 ratifica variazione d'urgenza al bilancio di previsione 24 e 25 26 approvata dalla Giunta comunale con atto numero 87 dell'uno 10 2024 deliberazione del Consiglio comunale numero 41 del 30 ottobre 2024.
Variazione al bilancio di previsione 2024 2026 e al DUP documento unico di programmazione 2024 2026 deliberazione del Consiglio comunale numero 42 del 30 ottobre 2024 nomina revisore dei conti, dottor Fanini, Enrico deliberazione del Consiglio comunale numero 43 del 30 ottobre, 2024 mozioni, interpellanze ed interrogazioni, deliberazione del Consiglio comunale numero 44 del 30 ottobre, 2024 Comunicazioni del Sindaco, questa comporta una sola votazione, quindi procediamo Pagnani. Favorevole. Pavoni favorevole Cencetti.
Sì, olivo favorevole bivani Torah.
Punto numero 2 all'ordine del giorno, variazione al bilancio di previsione 2024 2025 2026, relaziona il Sindaco.
Sì.
Al punto numero 1, infatti, adesso non ritrova la cartellina.
Ultima variazione.
Di bilancio dell'anno, vi preannuncio che è intenzione mia e stiamo lavorando per appunto.
Approvare il bilancio di previsione entro il 31 12.
2024 di previsione 2025 e quindi, come prevede la normativa, però adesso andiamo a fare l'ultima variazione dell'anno quindi entro il 30 novembre.
Corrente.
In sostanza, al di là delle, non mi soffermo sulle singole.
Sulle singole poste, ma vi preannuncio che abbiamo avuto alcune maggiori entrate che poi Andia siamo andati ad impiegare nei vari capitoli, le maggiori entrate derivano principalmente da.
Tre voci che.
Rispetto alle previsioni di inizio anno, quindi, parliamo dell'anno 2024 legate all'IMU, all'addizionale e degli oneri,
Oneri di urbanizzazione in sostanza, quindi, abbiamo un una, un incremento dell'IMU di 4.000 euro, quindi, rispetto alla previsione del 2024, sono entrati 4.000 euro in più, poi addizionale rispetto alla previsione del 2024, sono entrati circa 10.000 euro in più e, rispetto alla previsione,
Nel 2024 degli oneri sono entrati 5.000 euro in più e quindi abbiamo una cifra di circa 19.000 euro.
Da da poter impiegare e, purtroppo.
Li maggior impiego deriva dai capitoli dell'ufficio tecnico, ma perché dico, purtroppo, ufficio tecnico e bollette energia perché gli i continui aumenti e le mancate discese che tutti ci aspettavamo comportano dei costi molto molto elevati sia di illuminazione pubblica.
Sia di riscaldamento, per esempio 2.200 euro sul sulla scuola media 5.500 euro sul Castello.
3.400 euro di edifici sia comunale Palazzo degli Specchi, la colonia.
Abbiamo previsto anche delle delle di rimpinguare i capitoli con 2.300 euro per l'acquisto del riscaldamento del cippato nella colonia, che con cui speriamo di poter andare avanti magari in inverno, e poi, oltre a queste spese di energia che sommate fanno 5.005 8.009 mila 10 oltre quasi 14.000 quindi varie o a erodere gran parte delle maggiori entrate abbiamo messo qualcosa anche nei vari capitoli dell'Ufficio Tecnico legati ai mezzi comunali. Abbiamo avuto delle rotture sui pulmini e le revisioni sui pulmini,
Di circa 2000 euro si sullo scuolabus e poi di ecco altri altre spese necessarie per per i mezzi.
Queste sono più o meno, più o meno le le le principali poste legate al alle uscite, perché comunque, come vi dicevo prima, l'energia elettrica, che non che non.
Non diciamo, non cala e quindi aumentano sempre di più di, da una parte, anche le esigenze e da una parte anche i costi comporta delle spese veramente veramente importanti, e qui.
Bisogna sempre di più dirottare, come abbiamo fatto nella colonia, principali investimenti legate alla sostenibilità di quelli che sono i nostri stabili e quindi cercare di abbattere quanti più costi possibili per avere dei risparmi importanti. Sarà così, speriamo anche un poco in futuro con il Castello dove bisognerà cercare di ottimizzare al massimo perché iniziano ad essere cifre importanti. Il Castello ci porta via una quota molto importante di gestione e di spese legate all'energia elettrica. Perciò, ecco, speriamo che in futuro possiamo migliorare in questo chiaramente sono né ci saranno necessari degli investimenti, ma la situazione economica legata a questi eccessivi aumenti che abbiamo avuto,
Nel corso di questi anni ancora pesa e pesa tantissimo, quindi immaginate soltanto per il Castello 5.500 euro, la pubblica illuminazione, 3.000 euro o la scuola media 2.200 euro per poter arrivare a fine anno i primi mesi del prossimo anno, comunque, sono cifre molto importanti, poi abbiamo ecco, va aumentato qualche capitolo del del capitoli piccolini con l'AUSER, per esempio 1.500 euro dei piccoli contributi che c'erano rimasti indietro abbiamo,
Inserito soldi anche nel capitolo per la riscossione coattiva di 2000 euro ad Andreani Tributi, perché comunque l'avvio delle procedure per i mancati pagamenti mancati pagamenti che sono comunque vanno a pesare comunque nei fondi che poi non permettono alla spesa del nostro Comune. Abbiamo circa 70 80.000 euro di fondi vincolati che dobbiamo accantonare appunto per i mancati per le mancate riscossioni e mancati pagamenti. Quindi cerchiamo di accellerare, accelerare le procedure per poter riscuotere quindi in futuro abbassare queste queste poste.
E poi 5.000 euro e li abbiamo degli oneri di urbanizzazione impiegati in un progetto che ad oggi non abbiamo ancora la certezza di finanziamento, ma ci sono buone possibilità del valore di 20.000 euro cofinanziato al 75%, che va a RA.
Diciamo che vede, il Comune è titolare appunto di un contributo legate alle attrezzature sportive per 20.000 euro. Quindi andremo ad acquistare queste le attrezzature principalmente legate al campo sportivo e il campo sportivo. Impianti sportivi per un valore di 20.000 euro e bisognerà mettere una quota parte di 5.000 euro che andiamo a cofinanziare con non con mutui o altro. Ma con appunto vi dicevo, quelle maggiori entrate che abbiamo avuto prima,
Poi, tra le poste principali, vedrete cifre esorbitanti.
Mi concentro sulle due principali di 500.000 euro e che in sostanza prevedano un'entrata e un'uscita, quindi per poter utilizzare di cassa i fondi del PNRR che abbiamo preso nel coi legati ai vari contributi, quindi 500.000 euro in entrata e 500.000 euro in uscita, però sono soltanto delle poste tecniche,
Necessarie alla alla Ragioneria non è alcun contributo legato al ad un progetto preciso, quindi io più o meno della variazione vi ho elencato tutto adesso, ulteriori cose non penso di averle però ecco, ci tengo a precisare che gli aumenti, come ho detto prima legati all'energia elettrica e al riscaldamento saranno importanti, e per fortuna che negli anni, a partire dalla colonia, ma anche dalla scuola media, comunque, abbiamo investito una cifra di 50.000 euro anche con il cappotto termico, però, nonostante tutto, gli aumenti pesano e anche abbastanza.
Niente, io non ho ulteriore ulteriore cose da aggiungere rispetto alla.
Alla variazione, quindi, se non ci sono ulteriori domande, possiamo andare.
Sì.
Spetta.
Considerando che ho sentito che uno dei maggiori maggiori aumenti di spesa per l'energia e il castello è quello che è uno di quelli che che, diciamo, assorbe più più risorse da parte del dell'amministrazione comunale,
E io direi che forse è il caso anche un pochino di rivedere, anche.
La convenzione con con i gestori del Castello perché?
Era stata fatta in tempi, magari più più, diciamo più semplici, anche per la macchina comunale, dare un Castiello, così ingestione, magari gli oneri di energia pagati da tutti quanti dal dalla macchina comunale mi sembra un pochino adesso.
Forzato diciamo qui, non anche perché.
Cioè, non come come Amministrazione comunale, non è che riceviamo grandi benefici da questo, da questo, da questo, da questi gestori, dopotutto, anche se anche comune sedere usufruire del Castello deve sudare sette camicie per fatti per per.
E se non pagando poi anche profumatamente, quindi bisognerebbe ecco rivedere un pochino tutto tutta la tutta la questione del Castello perché le spese sono aumentate e la convenzione è quella di di qualche ormai passati qualche 10 anni, forse dal dalla stipula della convenzione con con gli attuali gestori, quindi non so bisognerebbe rimettersi un pochino a tavolino e di guardare un pochino tutto tutto il dare e avere, diciamo fra,
Tra di noi, ma adesso consideriamo che la convenzione di fatto è sospesa e credo che nemmeno il 2025 riusciremo a raggiungere un punto, perché abbiamo in itinere dei lavori di per un importo di 600.000 euro legati al Castello.
Quindi il 2025 sarà un anno, comunque di un dove metteremo un punto, proprio perché credo che arrivare a nuovi patti con chiaramente ci proveremo però arrivare a nuovi patti con un lavoro in corso di che comporterà sicuramente anche delle chiusure che poi concorderemo che poi vedremo e registreremo comunque, ecco, ci proveremo però sicuramente il castello nel 2025 per via di questi lavori, che si rendono necessari che appunto, vedono un contributo di 600.000 euro. Penso che l'attività in sé del del un po' turistica subirà uno stock, quindi vedremo, ma accolgo. Accolgo giustamente il il monito di di rivedere alcuni aspetti, almeno non dico pre i lavori, ma durante i lavori e che poi si possa partire in maniera.
Migliore dopo appunto dei lavori stessi si infatti magari anche dopo magari rilasciano per il 2025, ma magari dopo, anche in considerazione che avranno un castello magari immesso nuovo, migliore quindi.
A miglior ragione di provare a regolarizzare un pochino meglio le questioni.
Okay.
Ci chiediamo se prendiamo atto che è uscita dal titolo okay, probabilmente però mi ha chiamata d'urgenza.
Aspettarsi.
Sennò possiamo comunque procedere alla votazione.
Si opera.
Sì, dopo prendiamo atto della che che ritornarvi, quindi.
Mettiamo cash sì.
Ah no, eccolo, rientrato, perfetto, quindi procediamo con la votazione doppia votazione Tajani, favorevole favorevole Pavoni, favorevole favorevole, Cencetti, onorevole favorevoli, Roccheggiani, Casaccia favorevole.
Borghesi,
Divani, olivo favorevole a favore, Torazzi favorevole.
Okay.
Aspetti.
Punto numero 3 all'ordine del giorno, comunicazioni in merito al prelevamento dal fondo di riserva ai sensi dell'articolo 166 del decreto legislativo, due sei, sette del 2000.
Sì, è un prelevamento dal fondo di riserva in urgenza di un importo di circa 3.000 euro, no 3.000 euro tondi da che va a rafforzare i capitoli dell'ufficio tecnico per il semplice acquisto del carburante.
Per sempre i pulmini, quindi avevamo necessità e urgenza, quindi abbiamo fatto questo prelevamento ancor prima di andare in variazione, e oggi lo portiamo a a conoscenza del Consiglio e anche lì segue comunque gli aumenti, perché essendo aumentata tutta la parte del carburante ovviamente con l'impegno se se ne acquista di meno e bisogna sempre inserire nuova moneta però ovviamente lo facciamo anche con piacere perché il fine è sicuramente positivo e è valido.
Tutto qui, questa è una comunicazione, non si vota.
Quindi procediamo con.
Il quarto punto all'ordine del giorno.
Quarto punto, all'ordine del giorno nomina membri insieme alla Commissione Edilizia Comunale, integrazione un'integrazione rispetto alle precedenti delibere di conseguenze e consequenziali a quella che è la procedura è post elettorale di nomina di due membri in seno alla Commissione Edilizia comunale, se vi ricordate l'ultima volta quando avevamo votato degli esperti,
Gli ingegneri, architetti, geologi e quant'altro e oggi andiamo a nominare due membri, in seno appunto alla Commissione Amministratrice, alla Commissione Edilizia, scusatemi.
E mi sento di riproporre le 2 stesse persone del dell'ultima volta, anche perché, facendo un po' riferimento, squadra che vince non si cambia e, al di là di tutto, anche per l'estrema professionalità con cui hanno sempre condotto il proprio lavoro e l'ultima volta ed è la persona di Fabio Orazi e Flaminia Tajani quindi propongo il ripropongo entrambe le persone inutile che,
Vi dica i curriculum, usiamo i curricula, siamo un paese piccolo e ci conosciamo tutti, quindi probabilmente conoscete anche le stesse persone, quindi, se siete d'accordo, possiamo procedere.
Con la votazione,
È singola la facciamo o DOC singola, allora votiamo per Fabio Orazi.
Unanimità e votiamo anche per Flaminia Tajani.
Unanimità.
Insomma.
Procediamo con l'euro, giustamente i due i membri sono già stati ricontattati anziché acquisita la disponibilità e quindi procediamo con la votazione della delibera doppia votazione Tajani, favorevole favorevole Pavoni, favorevole favorevole, Cencetti, favorevole favorevole Roccheggiani.
Casaccia, borghesi.
Olivo divani.
Torazzi favorevole.
Punto numero 5 all'ordine del giorno, approvazione, regolarizzazione, occupazione, frustoli di terreno, sì, in sostanza andiamo a regolarizzare.
Alcune particelle definite anche come strada che però sono rimaste, come diciamo, refusi, di proprietà del di di di Vincenzo fatica, andiamo appunto formalizzare questi passaggi con.
La sua persona e con società di sua proprietà.
In sostanza sono alcune particelle, poche particelle in all'imbocco di via paghino e col dardo alcune sono delle particelle stradali che quindi, di fatto sono già strada e.
È pervenuta una richiesta dallo stesso fatica di utilizzarli e quindi le cede in maniera gratuita, quindi la volontà di regolarizzarli abbiamo giustamente espresso il nostro assenso a senso, anzi, sarebbe fondamentale che ci sono determinate situazioni in tutto il territorio sarebbe fondamentale regolarizzarli. Chiaramente è un po' difficile, perché poi spesso sono anche in eredi multiproprietà e subentrano appunto molte condizioni difficili è fatto sta che ci ritroviamo delle le strade sopra delle proprietà private nel caso.
È fatica per sua volontà e in via di sistemazione di di di probabilmente.
Delle cose ci propone di sistemarle e quindi accettiamo dire, dicevo, l'imbocco di via Pachino e la zona di col dardo, mentre abbiamo anche sulla, per quanto riguarda una società di sua proprietà che sarebbe all'imbocco della attraversata, bisognerà fare una sorta di stima che comunque sia sarà un prezzo concordato da entrambe le parti ed è importante per noi quel frustolo di terreno perché è proprio nel nell'imbocco o nella parte finale, a seconda di dove si prende di del della zona della traversata, quindi, se avete in mente il piazzale.
Nella piede le vigne che va verso il Ponte della tra vita, lì c'è un un frustolo di terreno di proprietà.
Di fatica che ha già comunque concesso la disponibilità al passaggio stradale, ma giustamente vuole regolarizzarlo e quindi.
E quindi procederemo anche con la sistemazione di quel tratto stradale.
Che poi vi dirò in seguito, tra le comunicazioni, mentre abbiamo anche.
Sistemare quella che è, per cui ci sono già degli atti passati e finalmente contiamo di raggiungere un traguardo con la strada conosciuta a voi nota, come la strada della Torricella, che in sostanza da Contea raggiunge.
Raggiunge un?
La località Torricelle, quindi la provinciale che poi arriva sulla Canneto, quindi procederemo con la sistemazione anche di quella con una migliore formula e con un diritto reale di godimento che poi sarà concordato tra le parti, quindi ecco, sostanzialmente andiamo a deliberare questa.
Questi queste proposte e quindi queste possibilità, che servono appunto anche allo stesso Comune per avere una situazione migliore rispetto alle gestioni stradali che, sapete, non sono mai semplici.
Qualcuno ha qualcosa da aggiungere, altrimenti procediamo con la votazione.
Doppia votazione Tajani, favorevole favorevole, Fagoni, favorevole favorevole Cencetti, onorevole favorevole, Roccheggiani, favorevole Casaccia.
Borghesi, olivo divani.
Torazzi favorevole.
Sesto punto all'ordine del giorno mozioni e interpellanze ed interrogazioni.
Non sono pervenute mozioni, interpellanze e comunicazioni e interrogazioni procediamo.
Settimo punto, all'ordine del giorno Comunicazioni del Sindaco.
Sì, mi ricollego subito all'ultimo punto che vi dicevo, che riguarda la sistemazione dei frustoli, volevo dirvi che è arrivato dalla, in maniera ufficiale dal dall'ufficio.
Commissariale della Regione Marche la possibilità di utilizzare i 400.000 euro.
Che erano stati destinati al Comune di Frontone per il, la sistemazione del versante spondale di piedi, le vigne, la possibilità di utilizzarli anche per appunto la la viabilità alternativa, senza aumenti di spesi della travolta, quindi possiamo procedere con la.
Il progetto, appunto, e poi di conseguenza con i lavori, ma sono soddisfatto perché comunque anche la Regione e ringrazio la struttura commissariale e ringrazio soprattutto chi ci lavora dall'ingegner bambini dalla dalla, dalla Sabrina Maiori Mariani.
Mariani, quindi ringrazio soprattutto chi materialmente ci lavora, anche perché hanno compreso l'esigenza del Comune e soprattutto quella lì di migliorare, non soltanto riparare i danni, ma migliorare quella che è.
La nostra situazione viaria, quindi, è stata accolta in maniera molto costruttiva, la proposta e di questo sono estremamente soddisfatto, anche perché credo che la collaborazione del Comune sia sempre stata positiva e proficua.
E quindi andremo a realizzare anche questa viabilità alternativa che va a togliere, diciamo anche pericoli, alla zona di via Ponte, che è un ponte abbastanza vincolato stretto, e mi viene da dire anche un po' pericoloso e viene migliorata quella che è la viabilità.
Esistente quindi ancora non solo una comunicazione, però.
Va del modus operandi collaborativo che quando si sta ora traenti comunque sempre positivo, ma soprattutto anche con chi materialmente, dicevo prima ci lavora che accolto con con favore nella nostra richiesta.
Un'altra comunicazione, sempre legate all'alluvione, sono iniziati i lavori, almeno il cantiere di pescaie del secondo ponte di Pescaia non so se siete andati, ma sono stati messi le reti di cantiere e diciamo, tutto il necessario per poter iniziare ad operare.
Stanno procedendo proprio in queste ore l'affidamento anche dei 190.000 euro del della strada, sempre di pescaie, che però dovremmo vedere come organizzare i lavori, perché se stanno facendo il ponte, comunque non possiamo lasciare le abitazioni senza accesso, quindi,
Stileremo un cronoprogramma anche con la ditta che poi sarà quella vincitrice, procedono, le sono stati affidati anche i lavori in via Ponte sostanza.
Lungo lungo il fiume ci disco da via ponte verso verso monte, sia nella parte, appunto, da via Ponte verso valle che da via Ponte, scusate il gioco di parole verso monte, perché abbiamo un doppio contributo di 80.000 euro è di 85.000 euro, sono stati affidati anche lì,
I lavori alle ditte specializzate, quindi, sarà un inverno pieno di cantieri, ma soprattutto un inverno finalizzato a mettere in sicurezza ancora di più un territorio molto molto fragile, ho richiesto ulteriori fondi, sempre la struttura commissariale, perché abbiamo la necessità di mettere in sicurezza i fiumi che non sono minimamente ancora in sicurezza quindi sarà forte la mia voce in Regione Marche per pretendere,
Nulla se non la sicurezza dei cittadini e quindi la necessità di mettere in sicurezza il territorio e in sicurezza i fiumi, quindi siamo al sempre impegnati su questo fronte.
Sì, sono stati consegnati anche i progetti legati al milione d'euro, sempre legato al dissesto milioni ed euro che, se ben ricordate, ironia della sorte abbiamo preso è assegnato il con domande inviate il 15 settembre 2022, quindi, ironia della sorte, in milioni di euro per la sicurezza del territorio o messa in sicurezza del territorio,
Inviavamo la domanda di richiesta contributo e qualche ora dopo veniva fuori l'alluvione, comunque l'iter è stato lungo, ma anche perché la la, la comunicazione di ammissibilità a finanziamento non ci è arrivata subito, ma ci è arrivata dopo tanti mesi però abbiamo c'è stato abbiamo affidato le progettazioni tra l'altro al l'ingegner Siamanna che ci ha consegnato proprio in questi in questi giorni il progetto, quindi,
Per il 15 gennaio bisognerà avere la ditta individuata, quindi a primavera partiranno le ulteriori opere.
Principali di contea e di Mondaino, dopo le restanti, sono comunque interventi minori, però i principali interventi alla messa in sicurezza di Mondaino della strada di Mondaino e la messa in sicurezza della strada e frana di Contea per i quali abbiamo anche i fondi legati all'alluvione di maggio 2023 che però ovviamente slitteranno credo,
Al cioè senza credo ormai al prossimo anno, 2025.
Un'altra comunicazione riguardante il centro di aggregazione, ieri abbiamo inaugurato il centro di aggregazione giovanile e quella lì sarà una scommessa anche tramite l'ambito sociale. Sarà una scommessa che lanciamo i nostri giovanissimi, che devono essere sempre di più tolti dalle piazze pericolose e messi per usare un termine un po' crudo nelle piazze magari un po' più costruttive nella fascia d'età comunque più delicata più particolare che è quella dei 13 14 15 anni. Quindi bisognerà fare un lavoro importante anche di.
Di comunicazione per i giovani, perché.
Che spesso, però, sono visti dal da quella che è la la, l'opinione comune in maniera negativa, siccome sono giovani, la colpa è dei giovani, invece no, la colpa non è dei giovani, ma è anche e soprattutto di chi gli ha dato gli strumenti per potersi comportare così, quindi noi adulti, perciò cerchiamo di migliorarci noi adulti, dando quegli strumenti come il centro di aggregazione che possano.
Farli.
Collaborare e rendersi utili per la nostra società.
Un'altra comunicazione legata all'ATO idrico.
In sostanza, era partita una mia proposta di vicepresidenza dell'ATO idrico a livello provinciale.
E non è stata sostenuta da tutti i Comuni, ma accolgo comunque con favore e ringrazio anche i Comuni che mi hanno sostenuto, che sono davvero tanti sfiorano il 50%.
E la vicepresidenza, invece, è andata a Monteporzio con qualche percentuale sopra il 50%, ma sono comunque contento e soddisfatto perché.
La mia è una idea di collaborazione per il futuro, legata soltanto ad un interesse territoriale e quindi ho legato comunque la mia collaborazione ad un fatto imprescindibile di riconoscimento alle Unioni montane di tutta la Regione Marche.
Di 4 centesimi a metro cubo a beneficio appunto delle stesse unioni montane in quella sede di ATO idrico, ossia l'organismo che gestisce i rapporti anche con il gestore Marche multiservizi Asef si sono deliberati degli aumenti di tariffe legati ad investimenti.
Aumenti di tariffe, anche comunque au accordati dal comune di Frontone, purché questi au ci sia o comunque ci fosse un impegno per il futuro, per il futuro importante di destinazione di 4 centesimi a metro cubo e che sono pochissimi euro nelle bollette dei cittadini a beneficio delle Unioni montane delle aree interne e quindi non è, non vuole passare come una lotta tra costa ed entroterra, ma soltanto una maggiore collaborazione tra costa ed entroterra per far passare un messaggio chiaro che la Costa e insicurezza e la media collina è in sicurezza. Se comunque ci sono fondi per mettere in sicurezza il territorio delle aree interne, perché abbiamo visto è arrivata l'alluvione a Senigallia, senza pioggia, praticamente con pochissima pioggia, ma perché il territorio a monte non era messo in sicurezza e quindi la mia battaglia continuerà sempre in maniera positiva, dentro l'organismo dell'ATO idrico solo ed esclusivamente se ci sarà un sostegno, appunto a beneficio delle Unioni montane, che comporta per tutta la regione Marche, un incremento di 4 milioni di euro, a beneficio appunto delle stesse unioni montane,
Obbligatori per la messa in sicurezza del territorio, su cui c'è anche già una legge di qualche anno fa e mai applicata, anzi impugnata dai gestori Marche multiservizi e ASL, quindi ho promesso il mio massimo impegno per dirimere la questione affinché Marche multiservizi a e Asef che comunque fanno utili ed è giusto che sia così meglio utili che debiti però che si impegnano anche loro a.
Dare manforte a dove, di fatto, l'acqua viene presa, curata e portata a tutto il territorio, quindi questo ci tenevo ad aggiornarvi.
Abbiamo anche discusso, ci sarà la mia vicepresidenza, non è passata, ci sarà un organismo di lavoro tra vari Sindaci, era stato fatto il mio nome, ma ho rifiutato perché comunque, se non sono stato votato, non vedo perché devo essere.
Eletto in maniera diversa dopo, quindi preferisco essere coerente con me stesso con i voti ho rifiutato.
Al mio posto è stato proposto Alberto Alberto Alessandri, ho appoggiato il Sindaco di Cagli in con concertati con l'Unione Montana, a patto che lo stesso Sindaco di Cagli porti questa battaglia dentro le sedi che contano, ha detto sua detta che lo avrebbe comunque fatto, comunque io monitorerò alla situazione e porterò,
A conoscenza tutti ci tengo a precisare che il mio è un modus operandi di non pubblicità, anzi non è stato fatto un articolo di giornale al riguardo, come forse mi hanno chiesto, e forse anche era meritevole, però ho preferito mantenere un profilo basso per far sì che questa cosa non sembrasse come un carrierismo come qualcuno magari lo ha definito ma come una vera battaglia a beneficio del territorio e magari farò gli articoli di giornale,
Se dovessi riuscire a portare questa vittoria per le aree interne e sicuramente vi garantisco non la riuscita, ma comunque sia tutto l'impegno.
Un'ultimissima comunicazione legata alla costruzione della nuova scuola abbiamo degli abbiamo scusatemi sottoscritto insieme al Comune di Serra Sant'Abbondio, una richiesta congiunta.
In quanto non arriva questa firma di questo ulteriore accordo che.
C dichiara il Comune di Serra, Sant'Abbondio abbiamo in sostanza inviato una richiesta ufficiale e scritta alla direttore generale della dottoressa Simona Montesarchio della Missione PNRR e quindi di richiesta informazioni dello stato della pratica, scuola d'infanzia intercomunale di Serra, Sant'Abbondio Frontone,
Per capire perché non arriva alla firma di questo accordo, le motivazioni del perché in sostanza non arriva e quindi capire se ci sono stati degli errori, delle delle dei vizi di forma, ma non in maniera verbale noi siamo enti e quindi bisogna esprimermi in maniera scritta perché come dico sempre per quanto appartengo alla categoria degli agricoltori dove si dava una mano e una parola però in politica verba volant scripta manent, quindi le cose vanno fatte in maniera scritta, perciò ecco, abbiamo sottoposto questa,
Richiesta in sostanza chiede.
Dei chiarimenti e vi posso leggere anche piccoli passaggi chiede la firma, appunto si chiede la firma e consentire così alle nostre amministrazioni di proseguire con la costruzione dell'edificio scolastico.
Le tempistiche di realizzazione dell'opera non permettono ulteriori ritardi e tentennamenti e pertanto, se si vuole raggiungere il risultato del completamento dell'opera, è necessario procedere con la firma dell'accordo di concessione entro e non oltre il mese corrente. In ragione di quanto sopra premesso, si attende un vostro celere riscontro. Quindi aspettiamo ancora due giorni per il mese corrente domani e venerdì dopo, dal lunedì saremo a dicembre, però ecco, continua la la la, la pressione che questa volta non avviene con chiamate ma con lettere scritte.
Non ho ulteriori comunicazioni, quindi possiamo dichiarare il Consiglio chiuso.