A non si sa nulla.
Ecco perfetto, allora quindi scadenze recita.
Lei.
Questo ci ha dato che secondo me erano 1000 già dato così a naso, quindi se io vado qui sotto esatto, eccola bene, eccoci qua, buonasera tutti dichiariamo aperta la seduta.
Allora nominiamo scrutatori, Cencetti Pavoni, evasioni.
Presenti allora.
Allora?
Assente rockeggianti Alessia.
E basta che gli altri ci siamo tutti.
La giuria arriva infatti ha detto che ho visto oggi.
Alessia Sciamanna viene.
Possiamo iniziare con il primo punto all' ordine del giorno.
Che la lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente, quello di Vice Segretario comunale, dà lettura degli oggetti e degli atti deliberativi adottati nella precedente seduta del 31/05/2022, dalla numero 20 alla numero 26, ricordando che gli interventi effettuati in ordine a tali atti sono stati registrati con sistema di trascrizione simultanea online.
Deliberazione del Consiglio comunale numero 20 del 31/05 lettura approvazione verbali seduta precedente deliberazione numero 21 del Consiglio comunale del 31/05/2022 approvazione, Piano finanziario, TARI 2022 determinazione, tariffe, deliberazioni del Consiglio comunale numero 22 del 31/05/2022 variazione al bilancio di previsione 2022 2024 e al DUP documento unico di programmazione 2022 2024 deliberazioni del Consiglio comunale numero 23 del 31/05/2022 ratifica variazione d' urgenza al bilancio di previsione 2022 2023 2024 approvata dalla Giunta comunale con atto numero 44 del 19/05/2022 deliberazione del Consiglio comunale numero 24 del 31/05/2022 partecipazione all' avviso pubblico per la presentazione di proposte per interventi per servizi e infrastrutture sociali e di comunità da finanziare nell' ambito del PNRR. Missione numero 5 inclusione e coesione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Componente numero 3 interventi speciali per la coesione territoriale dell' investimento 1 Strategia nazionale per le aree interne linea d' intervento 1.1 punto 1 potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali e di comunità finanziato dall' Unione europea Next Generation UE pubblicato dall' agenzia della per la coesione territoriale, adempimenti preliminari per la partecipazione alla selezione deliberazione del Consiglio comunale numero 25 del 31/05/2022 mozioni interpellanze ed interrogazioni deliberazione del Consiglio comunale numero 26 del 31/05/2022 comunicazioni del Sindaco.
Procediamo con la votazione con unica votazione Pagnani.
Pavone, favorevole, Cencetti, Jean borghesi.
Casaccia, divani viti, Torazzi o Bastioni.
Allora proseguiamo con il secondo punto all' ordine del giorno, che è la variazione al bilancio di previsione 2022 2024 relazione Sindaco.
Eh sì, in sostanza è un po' il cuore del di questo Consiglio e principalmente per l' assunzione di un mutuo del progetto per la realizzazione del progetto GAL, se vi ricordate il famoso progetto di suddiviso in due in due operazioni, con 40130 mila i 50000 riguardante la piazzetta con il mare con un Togliatti 130000 la realizzazione di una tettoia di fronte al parcheggio della incontra la banca, in sostanza procediamo con l' assunzione di un mutuo, a differenza di quanto di quanto dico avevamo stabilito mai ipotizzato.
Perché altrimenti rischia di andare troppo troppo avanti con le tempistiche e poi subentra un problema di rendicontazione perché i fondi legali, perché la programmazione questi qui sono addirittura della programmazione 2014 2020 vanno spesi entro un determinato periodo, se non sbaglio, marzo 2023 e perciò realizzando le opere, magari qualche intoppo burocratico con la ditta o lavorativo, rischiamo di star troppo stretti aspettando quelle famose due partite di posta che avevamo sia con alle il per coprire la parte di cofinanziamento che con il punto che tratteremo dopo però, siccome ecco rischiano di dilungarsi, e siccome rischiamo appunto di andare troppo oltre, procediamo con l' assunzione di un mutuo, così da poter far partire i lavori. Non dico nell' immediato, nell' immediato, perché a questo punto si andrebbe a metà luglio. Perciò secondo me è più logico far ripartire 01/09, perché per non avere Ferragosto i lavori davanti al Comune.
Invia contestate però, almeno per essere operativi 01/09, e poter partire con i lavori, quindi procediamo con l' assunzione di questo mutuo. Se vedete la variazione, si porta via il Banco in avanzo di amministrazione del Centro di 100000 euro. Che altro non è il contributo che ci dà il là che ci deriva dall' Italia che avevamo previsto anche lo scorso anno, ma che, non avendo iniziato i lavori, l' abbiamo riportato appunto in questo anno. Perciò, in sostanza, dopo aver si sono delle piccole cifre delle piccole cifre, sempre nella stessa variazione per.
Teatro delle spese di gestionali del Castello, in quanto da previsione non non riuscivano a coprire, per appunto, l' aumento, l' aumento dei costi di 1000 euro e altri altre piccole cifre. Però il cuore della variazione era l' assunzione di questo muto, un piccolo ragionamento sui mutui, il nostro Comune di Frontone. Il nostro Comune ha diversi mutui accesi e ne abbiamo discusso nelle varie sedi, però chiaramente sono anche quelli che ti hanno dato la spinta negli anni. Se vi ricordate, avevamo già trattato appunto l' argomento e fortunatamente possiamo prenderne ancora il problema. Sarà la sostenibilità negli anni, perché è questo che bisogna su cui bisogna ragionare. Però fino adesso siamo sempre riusciti a pagarlo in maniera abbastanza agevole, non dico brillante, però abbastanza agevole. Perciò procediamo appunto con l' assunzione di un mutuo di 67000 euro.
67006 44,53 per 20 anni, se non sbaglio, quindi all' anno non sarà nemmeno una cifra immensa che ci permette di dare impulso, diciamo, a un lavoro che dovremmo realizzare, avremmo dovuto realizzare da tempo, ma che purtroppo per le varie vicissitudini, anche un po' legate al Covid perché,
Si è affermato un po' tutto.
Abbiamo tardato, però ecco, procediamo con il mutuo per essere abbastanza operativi da subito, per dire, ripeto, come, come ufficio tecnico, come sindaco, ho dato l' indicazione dell' Ufficio tecnico ormai di partire per settembre, proprio perché a trovarsi i lavori, come dicevo prima nel nei mesi più caldi luglio agosto, è vero che determinate cose si fanno in estate, però proprio in agosto davanti il Comune mi sembra un po' pregiudicata, perciò andremo eventualmente, appunto a settembre,
Altre questioni, ecco, non non non devo aggiungere.
Questa scusa dagli esseri della quota parte del Comune sul finanziamento Stival la quota parte di 67000 euro, ecco, avevo saltato un mentre lì.
Allora il totale è di 180 circa, dove 70000 circa di cofinanziamento e altri 100 100, qualcosa di di contributo, però, se questo qui appunto riguarda la programmazione 2014 2020 e, se ricordate.
Inizialmente si pensava di cofinanziano con la vendita dell' area camper, però anche lì ci sono dei minori, non li chiamo problemi burocratici, per carità, però ci sono delle questioni da risolvere che vanno un po' alla lunga.
Appunto questioni tecniche non particolarmente, ecco però vanno un pochettino alla lunga, quindi andremmo anche qui a rischiare riguardo il cofinanziamento che potremmo prendere o comunque la richiesta di danni che potremmo avere dalle per un importo abbiamo scritto alla stessa alle di 100000 euro anche se non fossero 100 ma fossero un po' di meno potremmo confini cofinanziato con quello, però non è una partita che si chiude a breve e quindi rischiamo troppo, però con il mutuo andremo a finanziare la nostra quota di 67000 euro a fronte di un contributo di del del GAL del della restante parte comunque, se non sbaglio, era dicendo che 130 ai 50 130, per come dicevo, prima della realizzazione della tettoia e delle varie questioni legati percorsi legati al bike e i 50000 la realizzazione della piazzetta alcun vogliate miglioramento davanti il dell' accessibilità davanti al Comune.
Cosa ancora non ho capito, se questo comunque del luogo è una soluzione ponte in attesa di eventuali altri rifiuti, al di là, oppure comunque è una soluzione definitiva, in sostanza quello possiederanno Sile arretrate, vedremo ritrovato, ecco.
Eh sì, questa Claudio, è una bella domanda a cui sinceramente non c'è una risposta certa, proprio perché intanto procediamo con una soluzione,
Chiamiamola De Filippo nell' acqua che ecco ad oggi, che ci consente di partire e di non rimanere indietro, poi, nell' eventualità si sbloccasse il tutto entro una quindicina di giorni con le altre poste, allora chiaramente potremmo anche pensare di fare retromarcia, perché, ancora,
Potremmo fare un po' di tempo.
O comunque decidere di procedere con il mutuo e poi con quello lì che ci entrerà di fare altri, insomma anche perché abbiamo in programma dalla presentazione di altri bandi, perciò sicuramente i soldi sono soldi, i soldi servono sempre, questo è un dato di fatto, è una giusta e una giusta affermazione però chiaramente intanto procediamo rendendola una soluzione definitiva e poi vedremo in corso d' opera come,
Come procedere.
Procediamo con la votazione a doppia votazione, Pagnani favorevole, favorevole Pavoni, favorevole favorevole, Cencetti, favorevole favorevole borghesi.
Casaccia divani.
Viti favorevole favorevole, Torazzi, onorevole bastioni favorevole okay allora.
Io adesso ecco, arriva, la prendiamo atto dell' ingresso della consigliera, Rocchi Zani.
Allora procediamo con il terzo punto all' ordine del giorno, determinazioni in merito alla concessione dei sedimi del Castello di Frontone ospitanti apparati della stazione radio, base di telefonia mobile della società che ne ex Italia, S.p.A.
Sì, era una questione che avevo anticipato, se non sbaglio, anche all' ultimo Consiglio ed è una delle Poste attualmente in ballo con il Comune per cofinanziare quella dei progetti che dicevo in precedenza, il Comune, il scusate, il castello.
Conta di alcuni apparati da parte di gestori nel caso Wind, se non sbaglio sì, ma comunque si appoggiano, si appoggiano l' uno con l' altro se si allora che Nexon immobiliare abbiamo capito e in questo caso contiamo di tre apparati di antenne poste sulle facciate del Castello due parabole poste sul tetto del Castello un armadio con apparati al piano sottotetto del Castello allora per l' utilizzo di questi apparati.
Le società, appunto, utilizzatrici pagavano al Comune una quota annua di 12000 euro.
Nel 2021 è uscita una.
Una legge appunto la 180 del 2021, che indica che gli operatori che forniscono i servizi di pubblica utilità di reti, infrastrutture di comunicazione elettronica di cui al Codice delle comunicazioni elettroniche.
E sono soggetti a un canone pari a 800 euro per ogni impianto insistente sul territorio di ciascun ente, quindi significa prendiamo atto che entra il Consigliere Sciamanna, Giulia okay, quindi.
Se in passato queste società utilizzatrici pagavano il Comune, la cifra di 12000 euro dopo la legge 180 del 2021.
Dovrebbero pagare 800 euro, il nostro, diciamo, del nostro ufficio tecnico insieme insieme a me ha ottenuto una contrattazione, è riuscita ad ottenere una contrattazione per l' iter, la natura del Veneto, per per il fatto che il nostro bene è disponibile e, quindi,
E siamo riusciti ad ottenere una contrattazione dove, ancor prima della comunicazione, comunicazione, che che appunto questa società Cernezzi ci fa, la società immobiliare che contratta appunto con il Comune di dover pagare 800 euro, ci fa una proposta a seguito di una nostra richiesta dove la ci propongono un canone una tantum con un diritto pluriennale e siamo riusciti la contrattazione avvenuta per delle cifre di 83000 euro per un periodo di 21 anni oppure il 119500 per un periodo di trent' anni dove appunto riverserebbero una tantum per e noi il Comune concede un diritto pluriennale appunto per 21 anni o per trent' anni e.
Non sono pienamente contento di questa contrattazione sia chiaro, ma purtroppo la la legge si muove, cioè ci muoviamo all' interno di uno schema abbastanza preciso, dove altrimenti queste società pagherebbero a noi proprietari appunto del Castello, la cifra di 800 euro all' anno il nostro contratto ancora è in essere per due anni e noi per due anni dopo che tra due anni potremmo decidere se in qualche modo mandarli via oppure tenerli,
Appunto accettare il canone di 800 euro. dicevo prima siamo riusciti ad ottenere questa contrattazione anche perché, chiaramente, è vero che pagano un canone ed è vero che è una contrattazione, però rientra all' interno del servizio di pubblica utilità e se il Comune dovesse in qualche modo mandarli via e non concludere il rapporto contrattuale con con queste società verrebbe a mancare un servizio nel territorio, quindi probabilmente i cellulari prenderebbero di meno o non so cosa insomma però chiaramente, ma verrebbe a mancare un servizio nel territorio e la riflessione che abbiamo fatto, appunto, se non sbaglio, nell' ultimo nell' ultima seduta consiliare a quella legge. Comunque c'è già un' esistenza, quindi non vanno ad implementare nulla di più rispetto all' esistente, perciò potremmo garantire o concedere questo diritto prude pluriennale con un pagamento unico, facendo una botta di conti iniziando 19 1500 euro, per trent' anni sarebbero circa 4000 euro all' anno. Se non sbaglio, perciò Rixi ridurrebbe il canone contrattuale rispetto alla situazione di oggi da 12000 a 4000, però, facendo una valutazione economica, sì, aumenterebbe rispetto agli 800 di 3200 euro rispetto a quanto previsto per legge. Quindi con la sigla la soluzione che mi sento in qualche modo di proporre, che è quella di accettare la contrattazione che siamo riusciti a ad ottenere,
Per per un periodo appunto lungo, se non sbaglio, queste antenne sono state poste appunto una ventina d' anni fa, indicativamente, quindi, è un diritto che già non è nel pluriennale, però è un diritto che il Comune ha già concesso e quindi non non si va a realizzare nulla di più rispetto a quanto già,
Già stabilito, insomma.
Oggi non vorrei che passasse il messaggio, perché oggi c'è questa corsa contro le antenne, le antenne fanno male le antenne, fanno male, sì, è vero, però, come dico più volte, non si può desiderare la uso, una battuta volgare, la botte piena e la moglie ubriaca non volgare o comunque,
Popolare non si può deliberare la botte piena e la moglie ubriaca, perciò, se vogliamo un minimo di servizio, chiaramente qualcosa bisogna procedere e quindi questo è.
Il prezzo da pagare, non appunto non non si sta la nulla di più rispetto a quanto ribadisco installato oggi, perciò quello che.
Si propongono e eventualmente noi andremo ad accettare però tra le due soluzioni di 83000 euro per 21 anni 119 e 5 per trent' anni personalmente.
Preferirei appunto quella lì con la cifra più alta, non perché sì anche per quello perché bisogna far cassa, ma a questo punto 21 o 30 anni cambia relativamente relativamente poco, insomma.
Non lo so, qualcuno vuole aggiungere qualcosa?
Anche perché sicuramente sì potrebbe essere oggetto di discussione, però nulla nulla, come dicevo prima, annullava cambiare rispetto a questa situazione, sia già esistente, insomma, però, anche qui si va fuori.
Allora no, previo parere vincolante, in questi trent' anni diciamo, tengono.
Il.
Diciamo le aziende alla struttura a regola d' arte, nel senso che, come dirò poi dopo magari di così abbandonate fili penzolanti, sollevare e si sa bene se comunale Suprastella, quindi sì, infatti è giusto anche perché egli ha tenuto sempre a regola d' arte diciamo sì anche perché il bene il nostro bene è vincolato è vincolato dal dal dalla Sovrintendenza e diciamo a tutti i vincoli possibili immaginabili, quindi non è che chi vuole si sveglia la mattina e installare un' antenna nel modo più assoluto, anzi,
Erano pervenute incassato alcune richieste di poter installare nuove antenne, ma non chi di dovere non ci ha annunciato dirittura ancora risposto, ma ci ha in qualche modo dato.
Un preavviso di diniego proprio per proprio devono essere ancora presenti o 4000 euro no ci danno 119500 subito, Vito, ci danno tutti i soldi subito e poi hanno questo diritto per trent' anni.
Hanno questo diritto però il ragionamento che facevo anche un po' l' altra volta era quello lì di andare con questi soldi, ad individuare appunto alcuni investimenti che potrebbero.
Dare un rendimento pluriennale, quindi andremo a cofinanziare alcune opere che non è che.
Svaniscono nel giro di poco, ma ti danno un rendimento pluriennale e che comunque è che comunque, se dovessimo prendere appunto per le aree per realizzare le medesime opere, che quello che potrebbe essere, per esempio il sentiero del Fondo mi viene in mente che c'è un cofinanziamento in atto dovremmo prendere un mutuo anche lì pluriennale e quindi che va a gravare nel nel nostro bilancio. Perciò è una valutazione economica che ci sta ci può stare. Quello che spaventa sono gli anni, per carità, perché andiamo a concedere in diritto per un tempo abbastanza lungo, però,
È una cosa che in passato è già stata fatta. Quindi le varie Amministrazioni hanno adottato questo tipo di meccanismo negli anni, anche perché si sono ritrovati nelle medesime condizioni. Ma ancor di più quello lì che un po' mi fa pensare che se noi non dovessimo accettare questa contrattazione, come siamo liberi di fare, non è che la cifra rimane di 12000 euro l' anno, ma va sugli 800 euro l' anno. Quindi loro ci inviano immediatamente la comunicazione, dove si dicono okay, non accettate la contrattazione, quindi noi, dal da subito, non vi diamo più 12000 euro l' anno, ma vi diamo 800 euro l' anno, come prevede la numero la legge numero 180 del 2021, è questo l' elemento di forza che la legge dà a queste a queste società, proprio perché vengono riconosciuti come un servizio di pubblica utilità. In realtà è una cosa molto buona, questa perché con questa legge la telefonia fissa è stata considerata servizio pubblico, perché tanto nessuno che tutti noi abbiamo il cellulare in mano quasi no di continuo, quindi è stata equiparata al servizio pubblico e quindi c'è questa tariffa di 800 euro l' anno, soprattutto se il bene in cui è installata l' antenna pubblica è pubblico. Quindi noi un attimo un po' di mesi che sono dietro a questa trattativa perché ne avevamo fatta già un' altra alla fine dell' anno. Per un' altra antenna loro ti aprono un attimo di contrattazione. Queste sono cifre che ci propongono alla fine sono state comunque concordate con loro e perché c'è un piccolo spiraglio che sia il castello e pluri vincolato, però comunque non è, non è del Demanio, non è un acquedotto, non è una scuola, non è la sede del Comune, quindi non fa parte di quel demanio no statale che su cui non si può assolutamente andare a toccare nulla.
Ecco in disponibili dopo è anche un' altra, un' altra ancora demanio più ancora, quindi loro parlano di beni demaniali, per fortuna al Castello noi avevamo sentito anche la consulenza dell' avvocato Tomasetti, come avevamo detto l' altra volta, e quindi in realtà questo è un ottimo risultato perché c' erano come diceva Daniele dal 01/01 probabilmente era più lunga ci danno 800 euro all' anno.
E questo che è vero che siamo nel punto di forza di vedere più chiuso il contratto, magari tra due anni, però dopo ci viene a mancare un servizio, un servizio nel territorio, quindi è un po' un po' un cane che si morde perché si potrebbe dire non ci importa smontate le poi dopo in che prende i telefonini e che dopo perché anche l' altra o quell' altra so che ce ne sia sempre con l' antenna sul monte siamo andati un attimo a muso duro, io lui staccate allora si siano le stacchiamo, perché però dopo un attimo siamo andati secondo no, ma fa marcia indietro perché poi tutto il disservizio che si crea, quindi? Questo è un ottimo compromesso tra il servizio che viene mantenuto, perché è da una vita che sono liste, antenne io me la fate vedere, Michele l' altro giorno, io l' avevo, avevo mai fatto caso perché sono talmente far sembrano i ricavi che si vedono due sono nella parte fronte Castello sulla destra e uno sulla sinistra sono addirittura nell' Adda ad angolo nel delle strutture, adesso si vedono troppo.
Infatti, sono mimetizzati, quindi ecco questo al di là dei che vivono in affitto, potrebbe sembrare insomma no, un atto molto vincolante, ma in realtà è un ottimo compromesso perché mesi e mesi di riunioni.
Il contrario.
Dove chiaramente ci siamo avvalsi anche di qualche di qualche.
Esperto.
Idee.
Ci tengo a chiarire ed è una contrattazione che più o meno fanno in tutti i comuni e quindi questi anni e le cifre sono in linea con quanto con quanto già contrattualizzati in altri Comuni, quindi non è che ci mettiamo questa cifra dal nulla o esco dal da niente però è già un' indicazione che hanno dato altri Comuni e infatti Tomassetti ci aveva detto che veniva da Mercatino Conca del quale aveva la stessa ditta la stessa avevano insomma scelto i 120000 euro, sì, esatto,
Bene, argine, ovviamente scusa che doveva essere redatto una un luogo, diciamo che si contratto sì sì, sì, certo non ho prove se proprio un contratto, un contratto sì sì, sì, sì emanare limite, prevedendo anche che se il Comune dovesse, diciamo individuare un altro sito idoneo in futuro quindi cioè quella disponibilità del Comune di comunque di continuare.
Inizio.
Questa sintesi emotività, magari spostandolo verso ciò che sì, anche perché andremmo abbiamo già installate in ballo famoso calo fonte Castello sulla destra e quindi due antenne potrebbero essere installati in quel palo il problema è che queste antenne sono installate attorno al castello precristiana venduta a 360 gradi mentre da quel palo che abbiamo installato con il famoso Paolo insomma una Befana una veduta parziale quindi sicuramente sicuramente a meno che il Comune non decide di installare un palmo dopo sarebbe un palo addirittura più alto del Castello, non potremmo mai farlo,
Sicuramente la vedo molto difficile, proprio perché i Castelli baricentriche monta, quello ha una veduta di veramente a 360 gradi, perciò però potremmo anche pensare di se a loro il servizio viene garantito al medesimo modo e indivisibile dovessero trovare delle soluzioni, potremmo anche pensare di,
Di prevederla come come clausola campo vedo che comunque sono anche abbastanza disponibili nella contrattazione, un po' meno sui prezzi, ma.
Sul sulle discussioni, abbastanza, insomma.
Bene, procediamo con la votazione, doppia votazione, Pagnani favorevole, favorevole Pavoni favorevole favorevole, cioè incerte per l' opzione trent' anni 119. Comunque, anzitutto questa opzione, trent' anni sostanziato 19500, quindi quel corruzione okay.
Vogliamo ripetere la votazione favorevole favorevole Pavoni, favorevole favorevole, Cencetti, favorevole, favorevole, rockeggianti,
No Sciamanna,
Borghesi.
Casaccia.
Divani.
Io voglio favorire viti favorevole favorevole Torazzi, onorevole bastioni, onorevole favorevole.
Se mi dà il punto 4 dell' emozione.
Okay, passiamo al punto 4 dell' ordine del giorno, mozioni, interpellanze ed interrogazioni.
Il Sindaco fa presente che non sono pervenute le emozioni né interpellanze né interrogazioni, questa non si vota.
Ok, procediamo aspetta un secondo solo.
Almeno Mattia, non ci rimprovera domani.
Perché allora perché abbiamo visto che ci hanno fatto un aggiornamento sul sito e se riesco punto per punto a inserire l' ordine del giorno che Mattia, mi ha inserito, quando uno guarda on line i Consigli vecchi, ci sono tutti i punti all' ordine del giorno, quindi uno all' opzione di poterli o Saint o sentire tutto il Consiglio o se c'è un punto d' interesse va lì, sì, sì sì,
E proseguiamo con le comunicazioni, allora riguardo sono ancora in attesa della risposta da parte di dell' Unione Montana domani abbiamo il coordinamento delle aree interne, però qualcosa si è mosso, è stato contattato sempre appunto, riguardo la Pedemontana.
Il vecchio, il vecchio funzionario della Provincia.
Paccapelo che aveva seguito appunto tutto l' iter progettuale e sono in attesa di di un incontro con lo stesso Paccapelo.
Un po' riguardo le aree interne e volevo.
Informarvi di una lettera che ho provveduto ad inviare tutti i vari Sindaci, tutti i Comuni, quindi Acqualagna, Apecchio, Arcevia, Cagli, Cantiano, Piobbico Sassoferrato e sarà Sant' Abbondio riguardo la programmazione turistica dell' area interna. Appennino basso pesarese anconetano dove ve la riassumo un po' richiedono in sostanza che ci sia un' idea di promuovere il territorio con i suoi eventi organizzati in maniera unitaria. abbiamo appunto i fondi, abbiamo le misure attive, però quello lì che manca forse.
È un po' un po' di organizzazione, quindi, in sostanza dico nella lettera gradirei che il nostro punto iato fosse a conoscenza di dei vari dei vari eventi nei vari incontri che ci sono in tutte le aree interne da Sassoferrato Arcevia ad Apecchio e che le stesse aree interne le stesse misure possano finanziare il punto IAT, proprio perché abbiamo visto che con il Covid c'è un incremento del turismo di tutte le aree interne e perciò potremmo sfruttare quest' onda, ma se non siamo preparati se non siano in qualche modo organizzati, continuiamo a perdere delle opportunità. Quindi, infatti dico che abbiamo.
Possiamo realizzare azioni concrete semplicemente promuovendo ciò che già abbiamo o facciamo. Abbiamo i fondi della strategia per farlo, abbiamo le misure attive e i soggetti individuati, occorre semplicemente partire, spero prima di subito, per non far perdere ai nostri territori una grande opportunità e quindi nel concreto, vi chiedo che tutti i punti agli atti del territorio vengano interconnessi tra loro e sostenuti, sia materialmente che economicamente, e richiedo che si avviano azioni rivolte agli attori locali ristoratori Pro-loco, gestori di B&B, per far sì che gli stessi si sentono parte di un qualcosa che si chiama area interna. Appennino, basso pesarese anconetana perché perché, se voi andate da un ristoratore qualsiasi.
Del nostro territorio e gli faccio una domanda. Che cos' è l' area interna? Probabilmente questo qui mi dice, non vi dice nulla, perché non sa che azioni concrete si sono fatte, quindi bisogna appunto, oltre alle azioni materiali sul campo, bisogna sensibilizzare i principali settori turistici affinché prendano la consapevolezza di cose l' area interna. Sempre riguardo all' area interna, mi è arrivata una comunicazione, però non credo ufficiale in maniera informale, ma è ufficiale dell' ingresso di Pergola nell' area interna. Appennino basso pesarese anconetano. Oltre al punto, i comuni di Acqualagna, vecchio, accede a Cagli, Cantiano, piovuto, Sassoferrato, sarà Sant' Abbondio, ci sarà anche Pergola. Questa qui è una battaglia che ha condotto l' Amministrazione.
Comunale di Pergola per far sì, appunto, che potessero entrare nel nella nostra strategia e che personalmente condivido pienamente, proprio perché ritengo Pergola un territorio molto simile a Frontone, anche se diciamo geomorfologicamente non non identico, però lo ritengo simile dal punto di vista dei servizi dal punto di vista delle delle infrastrutture,
Abbiamo una battaglia da condurre, appunto, condotta di condurre, appunto, sugli o sull' ospedale di Pergola, dove sembra che.
Permanga, però, chiaramente dovremmo, dovremmo continuare a lottare e le aree interne in ingresso di Pergola delle aree interne sicuramente a mio avviso porterà un beneficio non soltanto per la spesso, ma a tutta la rete, è una del della strategia nazionale.
Della della nostra area in sostanza, quindi, ecco, faccio i complimenti, l' Amministrazione, proprio perché è una cosa che va a rafforzare la, anche la, la la, la nostra all' interno della nostra strategia.
Un' altra comunicazione riguardante gli appena arrivato anche questo in maniera non ufficiale, ma è ufficiale un comunicato stampa per dire no all' invaso sit-in 02/07 a caldo e alle ore 11:30 in piazza Matteotti, quindi ci sarà un nuovo sit-in.
Da parte del del ormai posso dirlo, l' ho detto anche pubblicamente dei miei amici ambientalisti, a cui tanto voglio bene dove faranno un nuovo, un nuovo incontro per per non far sì che si realizzi il Lago nella zona del Monte Catria, chiaramente protestare comunque,
Manifestare lo sancisce la nostra Costituzione, quindi ci mancherebbe altro, però bisognerebbe capire anche le motivazioni siamo all' interno di una delle più grandi crisi idriche mai avute in Italia, in particolar modo dalla nostra regione, negli anni non abbiamo più acqua le fonti da qui a quarant' anni o da qui a scusate vent' anni.
Si ridurranno del 40%, secondo i dati scritti che non mi sto inventando.
Perciò sicuramente.
Dovremmo far qualcosa, sì e appunto sicuramente, ridurre le perdite, come stiamo già facendo tramite gli investimenti, ma comunque, se non siamo in grado di incamerare acqua per poter utilizzarla nei periodi di siccità, non non non avremo appunto alcun, non avremo più acqua negli anni la questione del Lago perché fa male perché fa male in montagna fa male soprattutto perché è destinato al agli sport invernali quindi all' innevamento artificiale però,
Quando uno realizza un qualcosa, lo fa sì, per il motivo per cui è stato finanziato, va bene, ma ci sono degli altrettanti motivi importanti.
Fondamentali e lungimiranti che stiamo cercando di realizzare, appunto la Protezione civile e l' agricoltura con il bestiame quest' anno, se non viene portata su acqua tramite le autocisterne, tutto il bestiame morirà e poi voglio vedere che beneficio si sarà appunto sia per l' azienda agricola ma per la montagna in generale. Perciò protestare, va bene manifestare va bene, però bisogna farlo anche con con con cognizione di causa e con senso di responsabilità, proprio perché la direttiva e la direzione di tutte le amministrazioni, ma non a livello locale, a livello regionale e nazionale è quella di di realizzare quanti laghi più possibile per poter incamerare l' acqua da utilizzare nella stagione estiva. Quindi,
Sarà un must che anche la nostra Regione sta realizzando con adesso, principalmente per l' agricoltura, però dovrà farlo per tutti i settori dove concede dei contributi per la realizzazione dilaghi da poter utilizzare nell' azienda agricola all' interno del dell' azienda in generale, perciò ritorno ci sta ci sta per carità manifestare e protestare però lo vedo, lo vedo assurdo anche perché è fatto senza un minimo di.
Di criterio, poi, abbiamo sempre detto lago, non Lago, non lo sappiamo, noi vogliamo realizzare un bacino, un, un qualcosa che possa incamerare l' acqua, quindi che siano cisterne, che sia valido, che sia, non so cosa noi vogliamo incamerare quanto più ampia possibile il lì come in linea con con l' ambiente e con e con l' economia del territorio perciò,
Vedremo quello lì che sarà, ecco, però ci tenevo a comunicarlo proprio perché?
Continuano con queste proteste veramente senza senza un minimo di fondamento, Giuseppone lettera, adesso no, io direi di forse sta valutando l' idea di uscire con il comunicato, non comunicato un articolo dove richiedo chiederò dei soldi alle associazioni ambientaliste che vengono incontro per portare il bestiame, l' acqua al bestiame, perché la risposta della prefettura di qualche anno fa e sembra quasi che sia, non fa, essendo il bestiame.
Di proprietà privata, quindi non viene identificato come una questione pubblica, essendo di proprietà privata, sono i privati che ci devono pensare, ma provate a pensare il nostro mondo e senza che stiamo nel giro di cinque anni finisce tutta la biodiversità presente in montagna, con la cosiddetta area floristica e con con con tutto quello che c'è a livello proprio per la semplice semplice detto che dal letame nascono i fiori e quindi se non sia più bestiame, se non sia più appunto la l' animale che passano in montagna, non si non ci sarà più biodiversità. Perciò, più che una lettera adesso, vedo che toni utilizzeranno in primis perché da capire sempre prima che con utilizzeranno, mi auguro non come l' ultima volta, dove ci hanno addirittura dato dei mafiosi.
Se ricordate bene, mi auguro di no, perché protestare lo sancisce, manifestare, lo dice la nostra Costituzione, però, purché lo facciano con dei modi, con dei modi, con i modi dovuti, insomma.
Infatti, quello che pensavano infatti nel rubato le parole dell' epoca.
Interventi una controproposta dicembre 2002, benissimo la protesta dei due, ma dal 3 veniteci, aiutare e trovando una soluzione per per poter avere alle bestie, per tutto il resto non ci va bene anche quello che hanno la protesta è legittima, quindi è anche legittimo trovare le soluzioni immediate, non perché non.
Faremo San Vito Di Salvo.
Perché poi la cosa anticipa di anno in anno, perché l' anno scorso abbiamo iniziato a portare l' acqua ai primi di agosto si è con quest' anno, mi sembra che già bisogna bisogna anticipare, bisogna già muoverci per portarli alla brasiliana adiacenti, credo che il prossimo anno, vista visto com' è la situazione sarà ancora peggio, quindi bisogna iniziare a pensare a scendere anche in fretta e sotto le associazioni ambientaliste o tutta la gente che muore cominceranno a fondo sull' acqua. Sì, anche perché ci daranno una mano magari dei pensieri molto buoni che abbonamenti chiaramente chiaramente io.
Darò sempre un' apertura al dialogo, questo qui l' abbiamo sempre fatto e le nostre porte del Comune sono aperte per tutte le ipotesi e soluzioni e spunti, purché siano costruttivi e non, come spesso accade in questi casi distruttivi, dove non si può far niente e basta quindi chi vuole costruire, chi vuol fare, chi vuol proporre è ben accetto nel nel nei nostri uffici chi invece ha soltanto intenzione di denigrare e distruggere può prendere la propria valigia ritornare nel nella sua casa comunale.
Okay, un' altra piccola questioncina riguardante il progetto centri commerciali sì, ok, non ce l' ho una piccola, quest' ultima riguardante i centri commerciali naturali e stiamo valutando l' idea, anche se un po' in ritardo, di presentare un ulteriore progetto centri commerciali naturali, simile a quello lì che avevamo presentato nella zona Castello di Frontone.
Castello Colombara, l' andremo a riproporre se riusciamo con l' ufficio tecnico la segreteria anche per la zona del capoluogo, quindi abbiamo già iniziato a coinvolgere le varie attività. Chi vuole, per presentare appunto un altro progetto, i sinergia pubblico privato, un' altra contea di un ulteriore progetto, un altro accordo, non ho un' ulteriore offerta, sì, sì, sì, sì, un ulteriore progetto non alternativo a quello del Castello, quello del castello, sta andando avanti con le varie attività. Adesso ci sarà qualche cambiamento, per sapevo quello delle scadenze. Da aprile, ad esempio, della proseguiamo ancora.
Le scadenze in agosto, la scadenza a giugno richiesta la proroga sarà in agosto. Forse ce ne sarà un' altra, perché siamo sono tutti un po' in ritardo, però quello del Castello va avanti così dove ci vuole una quota di cofinanziamento di 15000 euro del Comune o 17.
A fronte di un contributo di 30000, mentre questo qui questo progetto che se riusciamo andiamo a proporre, mi piacerebbe realizzare sempre per in linea con le attività, le attività, realizzando improprio i propri investimenti e noi andremmo a migliorare in questa zona oltre la piazzetta, la zona davanti la, le, il barbiere e l' Ufficio della, lo studio della dottoressa paralisi e questa zona qui dietro, nel piccolo anfiteatro, quindi questa qui è l' idea progettuale che abbiamo insieme all' Ufficio tecnico abbiamo poco tempo scade lunedì bisognerà fare un miracolo, però in passato l' abbiamo fatto e forse ci riusciamo se riusciremo anche questa volta.
Un' altra comunicazione sui centri estivi.
Sono partiti i centri estivi, insieme alla cooperativa, no, sono partiti, ieri sera c'è stata la presentazione del dei centri estivi insieme alla cooperativa, la massima dell' Associazione, amicizia e solidarietà che stanno la cosa bella che coinvolge anche diverse associazioni e.
Associazioni, fondazioni del territorio, tutte hanno risposto in maniera affermativa e.
Questo però per noi deve essere motivo di orgoglio, perché quando in qualche modo l' Amministrazione chiama è bello che ti rispondono in maniera unitaria alle varie associazioni che tutto va a beneficio, poi quello che interessa noi dei bambini e ragazzi,
È in fase conclusiva anche la colonia marina anche questa è stata un' posso dirlo un successo, almeno fino al momento, proprio perché abbiamo avuto appartanti ragazzi del territorio, ma è stato un successo proprio perché i ragazzi, come diversi anni fa, sono ritornati a vivere in maniera spensierata.
Mi è piaciuto, non so non so chi l' ha detto ieri sera, forse Federica o all' inizio, il fatto che non è tanto la colonia marina da far vivere ai ragazzi una giornata al mare perché quella lì potrebbero vivere se la con i genitori o con qualche amico ma il bello è stato ritornare come ai vecchi tempi all' interno della corriera e vivere quelle sensazioni che vivevano fino a prima del Covid, quindi questo è stato il vero elemento di forza, non tanto alla giornata al mare per per i ragazzi, andiamo a riproporre la colonia ai centri estivi e la colonia montana perché ci sembrava giusto e bello farlo. Quindi i ragazzi andranno per tre giorni consecutivi in montagna andranno su con la funivia permetteranno.
Al rifugio diffuso contadine.
Quindi, ecco ci tengo ad avvisarli costantemente di queste questioni che riguardano la nostra fascia.
Più delicata, che è quella di dei ragazzi, e vi ringrazio per l' appoggio che mi avete dato sempre nel proporre quante più iniziative possibili a beneficio dei ragazzi e posso dirlo chiaramente il nostro Comune ne ha proposte davvero tante tante tante, quindi avevano una vasta scelta tra i fondi della scuola, tra il tempo di tecnica calcistica tra i centri estivi, tra l' altro l' area marina, la colonia montana, i lavoratori lavoratori. Se è giusto quello perché era partito prima, però, ecco, c'è stato un veramente una vasta gamma di offerte, quindi questa cosa è così, ci allieta.
Una comunicazione un pochettino più spiacevole se ricordate il bando che abbiamo partecipato alla domanda di finanziamento insieme a Serra, Sant' Abbondio per la linea B del PNRR siamo stati esclusi perché c'è stato qualche errore di.
Procedure o di caricamento di di di determinate procedure, se vi ricordate Serra era il Comune capofila nel nel caricare, in qualche documento è stato non dicono mi piace dire omesso, però il sistema prevedeva appunto un format abbastanza definito, giustamente l' ufficio tecnico del comune di Serra Sant' Abbondio ha fatto soltanto riferimento alle delibere, non caricando non fondendo i testi non caricandoli, e per questo motivo siamo stati esclusi.
Dal dal bando stiamo valutando l' idea di eventualmente rifare ricorso, adesso, lo dico, ci sta ci sta lavorando un pochettino di più tram, stiamo valutando l' idea di far ricorso, però il bando è abbastanza abbastanza che parlava abbastanza chiaro, quindi non so se lo stesso Ludovico scriverà a.
Chiaramente, con il mio appoggio scriverà anche al all' UNCEM e a Decaro e all' ANCI, insomma, quindi vedremo un' ultima comunicazione riguardante il padre del conte dopo immagino che lui era per questo.
Inizia, iniziamo ad essere nel clima pari o, come si suol dire, e già sabato sera ci sarà la famosa cena medievale eh, no, rinascimentale, chiamiamola così meglio di medievale anche perché, secondo me, la fascia di massima del periodo si mentale più medievale, però ecco.
Io già son proiettato nel nel Rinascimento, tra al di là di quello medio dell' azienda, un' azienda storica e poi per poi arrivare al vaglio del del 16 16 17/07, Julian, volevi dire qualcosa vieni su Brindisi.
In sala ragazzi.
Riprendo la tesi di Daniele del fatto della ripartenza, perché è ora che ci ci rimettiamo un po' nelle abitudini che c' erano prima e quindi ne riparliamo adesso sabato con la cena in Castello. Il banchetto, che è un banchetto, purtroppo a numero chiuso sia per il Covid che per la portata, appunto, della struttura stessa, e quindi è un po' limitato, ma questo non non ci ha fermato, perché abbiamo comunque aperto i due pini che ha l' ingresso libero e tutti possono fare insomma una sosta dopo cena lì sul sul palco, che panoramico di Frontone diciamo, perché i due primi bellissimo sempre il tempo che dovrebbe mantenere ove permettendo però dovrebbe mantenere, anzi dovrebbe essere anche molto caldo, quindi siete tutti benvenuti e poi il 16 e il 17, ci sarà appunto il Palio del Consiglio del 16 con i money.
Scritto proprio chiamati al vaglio dei money e la domenica le contrade dei grandi, quindi da Sant' Antonio e la madre del Buon Consiglio.
Santa Barbara e San Teodoro, che si sfidano ai soliti giochi che hanno sempre fatto ormai da sei anni, che è un clima che dobbiamo ritrovare un attimino, perché purtroppo c' ha c' ha un po' destabilizzato questo Covid, però ce la facciamo a ripartire.
Sono molto molto fermento, sia anche troppo.
Che però è anche giusto che sia così, perché almeno si ritorna un po' discutere, a discutere, a e a proporre perciò.
Bello quando, quando uno vede delle discussioni, dico sempre purché siano costruttive, mai distruttive, però le vedo e vedo anche molto impegno giovanile ed è quello lì che in qualche modo deve renderci felici, proprio perché, sentendo anche nei vari Comuni si fa difficoltà a organizzare, riorganizzare delle feste che erano un po' l' anima delle nostre comunità, non tanto per il motivo la mangiata una sagra o è un po' fine a se stessa, per carità, ti porta turismo, ti porta movimento, però quello lì che ti porta in più e il movimento all' interno del Paese e la voglia di fare la voglia di costruire quindi queste associazioni, queste manifestazioni, in particolar modo in questo caso il parere Conte è quello che ci dà.
Movimento e voglia di di riprenderci un po' quello di che era nostro, quindi siamo tutti siamo tutti contenti.
E orgogliosi di questa manifestazione, perciò cerchiamo di sostenerla e andiamo avanti.
Bene.
Okay, grazie a tutti io dichiaro chiuso il Consiglio,
Nove giorni dalla data di vite umane, giovani, qualche decina.