Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio30072020
FILE TYPE: Video
Revision
Pronto.
No io.
Va beh.
Sì.
No.
A fare riferimento.
Io fino alle 21.
Grazie.
Se sono sei.
Consiglio.
Buongiorno.
Non risponde mai.
Ora posso aiutarla.
Va bene.
Sì.
Dell' avvocato.
L' amore di mamma.
Ne abbiamo parlato.
Sì.
Della.
Sì.
Sette e mezzo.
No.
Ma è già partito.
È chiaro che però.
Sì.
Articolo 1.
Sì cominci allora buonasera vi chiedo a tutti di mettervi seduti e di fare silenzio do la parola al Segretario per l' appello buonasera procedo all' appello nominale.
Banti Federica.
Buon Fantoni Francesco.
Cafaro Alberto.
Castaldo Raffaella.
Cordone Marco Costante Rossella Borgherini Antonella è assente.
Mazzei Sabrina.
Morelli Fabrizio è assente.
Padovani Marco presente Pagliaro Arena Irene S.
Pilastri Leonardo Porciani Giammarco arriva più tardi mi ha detto che è assente era Mello Sabrina Pinelli Alessio te stai Simone.
E Toni Lorenzo è assente.
Quindi facendo il conto abbiamo attualmente cinque Consiglieri assenti non sono presenti dodici su 17.
Degli Assessori Emma Donnini è assente.
Shale Daniele assente.
È invece presente Fabio Galgani.
Lazzaretti Emiliano arriva più tardi è assente è presente Valentino rossoneri.
Quindi è stato raggiunto il numero legale e passo la parola al Presidente sì grazie Segretario passiamo al primo punto all' ordine del giorno Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale per quanto mi riguarda ho da fare la comunicazione sulla domanda di attualità che è stata presentata dal gruppo di Forza Italia come ho già comunicato allo a ai proponenti la domanda di attualità è stata respinta perché è arrivata fuori tempo e a mio avviso due delle tre domande erano anche non di competenza dell' Amministrazione però visto anche l' importanza del tema ho chiesto al Sindaco comunque di informare il Consiglio su quanto lui è informato su questo su questo tema e passato passato io ho finito le comunicazioni poi ci è arrivato un emendamento.
E che va beh dopo sul punto successivo do la parola al Sindaco per le comunicazioni.
Buonasera a tutti voi Consiglieri buonasera Presidente e buonasera anche agli Assessori presenti sì io partirei subito da questa domanda di attualità che era comunque mia volontà dirvi due parole perché noi ci lasciammo alcuni mesi fa e.
E ci lasciammo.
Dove io dissi che tutte le informazioni in merito ai casi Covip venivano dati.
In Consiglio comunale e siccome ieri si è presentato un nuovo caso e se non sbaglio ce n' è stato uno a metà giugno e poi.
Ci lasciammo con quelli dei primi di maggio quindi al di là della domanda di attualità io comunque volevo darvi informazione di questo di questo caso che o comunque.
È già dato in parte nella nel gruppo whatzapp dei capigruppo come eravamo rimasti d' accordo allora praticamente.
Ieri il Servizio Prevenzione dell' ASL mi fa sapere che è risultato positivo al primo al teste sierologico e poi al tampone una persona una un una persona di sesso maschile mi nata nel 1978 è una persona single un artigiano che.
E da lì dal dall' indagine epidemiologica dall' indagine di inchiesta epidemiologica che ha fatto il servizio di prevenzione questa persona single fa piccoli lavori edili e cartongesso e l' ultimo lavoro che ha fatto risale al 17 luglio 2020 lui per motivi personali si è dovuto fare il test sierologico risultato positivo e quindi anche il tampone successivamente risultato positivo e quindi.
In in quarantena.
E non ha avuto contatti stretti con nessuno a quanto risulta dal servizio di prevenzione e contatti stretti comunque lo sapete tutti ma sono stare faccia a faccia a dialogare per circa 15 minuti stare nella stessa stanza per un determinato tempo tutto questo questa inchiesta d' indagine epidemiologica loro la fanno il servizio prevenzione ASL fa nei sette giorni antecedenti è già previsto di fare rinnovare il tampone la prossima settimana di mercoledì per perché se completamente a sintomatico non ha sintomi e quindi anzi lui pensava addirittura che di che si fossero sbagliati invece il test è risultato positivo.
Per quanto riguarda la la la la domanda qui se è stato a alle Co a vieni a vedere la manifestazione del 25 di luglio noi abbiamo.
I nominativi di tutte le persone presenti in buca quel giorno lì sia coloro che hanno acquistato il biglietto che coloro che facevano parte dell' organizzazione e della parte anche organizzativa ma il nome non c'è quindi oltretutto anche lui stesso.
Ha detto che non ha partecipato a questa iniziativa quindi niente l' avrà vista in streaming forse la corsa non lo so per il resto questa persona sta bene è in attesa del tampone che gli verrà fatto mercoledì prossimo questa era la le informazioni relativo a alla alla situazione Covip.
Poi posso fare anche altre comunicazioni.
Allora mentre questa è arrivata oggi dalla Regione Toscana.
Viabilità approvata messa in sicurezza della strada 436 in località San Pierino qui io vi avevo dato tutti gli sviluppi in itinere a mano a mano che venivano predisposti gli atti per quanto riguarda l' allargamento del tratto di strada 436 che va dalla rotatoria di San Pierino oltre Arno fino a viale Marconi e questa è la nota ufficiale dell' assessore Ceccarelli che non fa altro che comunicare l' approvazione.
E dello schema di protocollo che sancisce l' accordo tra Regione Toscana Città metropolitana di Firenze Comune di Fucecchio e Comune di San Miniato è stato approvato dalla Giunta regionale nella sua ultima seduta quindi c'è un atto deliberativo della Giunta regionale che dà al Comune di Fucecchio la.
La la la titolarità di stazione appaltante per poter avviare la progettazione definitiva ed esecutiva e predisporre il progetto in modo tale che nel 2021 la Regione Toscana stanzia il primo acconto chiamiamolo così diciamo il primo contributo economico di 1.433.000 euro per fare il primo stralcio e poi a seguire la rimanente parte per arrivare alla somma di 2 milioni e 150 per completare l' opera di cui ne abbiamo parlato altre volte quindi anche se se ci siano stati questi mesi di Loc down i Comuni di San di Fucecchio il Comune di San Miniato e la Città Metropolitana con la Regione diciamo che la la procedura amministrativa e gli atti ne abbiamo macinati diversi quindi si sta sempre più concretizzando.
La realizzazione di questa allargamento del tratto di strada che devo dire particolarmente strategico.
Beh non solo per il Comune di Fucecchio ma anche per tutto il territorio del cuoio riva destra d' Arno perché l' ingresso dalla Filippi lì l' importante arteria che collega.
Firenze con la parte della costa saputo costeggia questo territorio e quindi per arrivare nella zona industriale artigianale e nel nostro Comune è fondamentale anche l' allargamento di questa strada se senza poi considerare l' importanza per il collegamento con la stazione ferroviaria che porta il nome di Fucecchio San Miniato non è solo San Miniato e anche la nostra stazione ferroviaria oltre a.
Il percorso della via Francigena e oltre anche a la Ciclo pista fluviale lungo l' Arno che la Regione Toscana ha finanziato di cui noi si beneficia anche del finanziamento se ve lo ricordate di quei due milioni di euro che dobbiamo ripartirli con tutti gli altri Comuni che fanno parte di questo accordo quindi anche questa è una buona comunicazione se non sbaglio e poi c'è l' altra comunicazione.
Se il Presidente me ne dà facoltà.
Eh sì riguarda praticamente.
Ma 3 3 minuti in tutte e tre le il Sindaco non ha.
Oh allora sulle comunità benissimo allora la ringrazio Presidente allora regolamento anche perché qui qui mi serve qualche secondo in più perché qui sì si tratta appunto della comunicazione che ci ha fatto la Prefettura di Firenze in merito alla risposta che ha avuto dal dal dicastero Ministero dell' Interno.
Allora se vi ricordate e questa Commissione comunale per la sicurezza urbana fu.
Oggetto di una delibera di Consiglio comunale addirittura una delibera di Consiglio comunale dove fu proposto un un emendamento condiviso tra amministrazione Gruppo PD Forza Italia.
Sulla base di un' interruzione dei lavori di 22 minuti dove.
La il gruppo politico di Forza Italia e cercò anche di trovare una mediazione per venire incontro a all' approvazione di questa Commissione tant' è che il numero dei consiglieri.
Facente parte di questa Commissione si decide se in condivisione che fossero due di maggioranza e due di opposizione praticamente.
Una Commissione un po' anomala per il numero dei Consiglieri come cita anche la Prefettura perché in teoria si dovrebbero rappresentare le forze politiche per per come debbono essere rappresentate di maggioranza devono essere di più che di quelli di minoranza però questa era una Commissione consiliare ma una Commissione comunale e quindi andammo avanti nella giustamente nella sua approvazione quindi il contenuto di questo documento che avete tutti letto sia l' opposizione che la maggioranza praticamente porta a conoscenza del del l' est dell' iter delle informazioni che.
Vi sono state pervenute da parte della Prefettura e quindi poi si parla appunto di quella delibera di quel Consiglio comunale poi si parla anche di come sono di come è composta questa Commissione comunale per la Sicurezza Urbana di alla seconda pagina dove cita i due Consiglieri di maggioranza due di minoranza un membro tecnico poi il responsabile della Polizia Municipale il Sindaco parla di quello poi dopo si parla del regolamento del Consiglio comunale dove si illustrano tutte.
Gli articoli come devono essere composte le Commissioni consiliari si parla anche quindi tenendo conto del fatto che si parla delle Commissioni consiliari fanno notare la tipicità di questa Commissione comunale per la sicurezza urbana certo la tipicità perché per l' appunto non è una Commissione consiliare è una commissione di altro genere.
E giustamente fanno notare la tipicità poi si parla appunto de di tutte le Commissioni consiliari come addirittura parlano proprio ra ma ovviamente tutte cose note che le Commissioni consiliari come devono essere composte il numero dei membri nelle Commissioni che la parte politica le forze politiche di maggioranza devono essere rappresentate in maniera diversa quelle di minori di minoranza.
Poi si parla anche della possibilità della le la legge 121 dell' 81 il Comitato Consigliere Pagliaro comitato provinciale per l' ordine pubblico e la sicurezza dove il Sindaco dice ah è titolare appunto a rappresentare a partecipare a questo comitato e quindi ovviamente dice anche ma sembra anche la nostra commis che la nostra Commissione.
Comunale sembra uscire anche da questo perimetro consentito dall' autonomia normativa dell' ente.
Poi dopo fatte tutte queste premesse si arriva all' ultima pagina dove.
Si fa presente che esistono anche commissioni di altro genere commissioni comunali quindi leggo proprio le ultime righe tanto per farvelo capire quindi in relazione al disposto citato articolo 96 si osserva infatti che al di fuori del novero delle Commissioni consiliari in senso stretto aventi finalità di indirizzo e programmazione a supporto del Consiglio comunale l' ente locale il nostro Comune quindi il Comune in generale si caratterizza per la presenza di eventuali ulteriori Commissioni cosiddette comunali quali organismi collegiali indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell' ente e poi ne cita alcune vede Commissione Edilizia comunale Commissione elettorale comunale Commissione comunale per i pubblici spettacoli tutte svolgendo i compiti di natura eminentemente tecnico consultiva e disciplinate principalmente da fonti di natura primaria pertanto non riconducibili stricto sensu alla disciplina specifica contenuta nel regolamento del Consiglio comunale quindi il nostro la nostra Commissione non troverà mai una applicazione o una regolamentazione.
In seno al con al Regolamento del Consiglio comunale perché non è una Commissione consiliare o nelle norme statutarie sulle Commissioni consiliari appunto a cui pare invece appartenere la Commissione in esame.
Ma con caratteri di illegittimità nella composizione perché fu proprio quella discussione che si fece in Consiglio comunale dove Forza Italia giustamente.
Per per conto del loro gruppo fecero presente ma se non è una Commissione consiliare perché non si mette due commis 2 2 consiglieri di maggioranza e due di opposizione perché non c'è da deliberare atti non c'è da deliberare nessun tipo di atto era solo una Commissione propositiva dove si analizzava molti degli argomenti tant' è che grazie a lei i vari incontri che abbiamo fatto e sono nate anche quelle delibere che abbiamo approvato in Consiglio comunale per quanto riguarda per esempio il Daspo urbano è una è una cosa molto positiva secondo me si lamenta infatti in via generale che nei Comuni sono operanti varie tipologie di Commissioni obbligatorie o facoltative in entrambi i casi la rispettiva composizione e funzionamento si riconducono per lo più alla fonte normativa che le istituisce quindi alle disposizioni di legge o di regolamento ovvero degli statuti locali e pertanto a tali precisioni è pertanto scusate e pertanto a tali precisioni che occorre fare riferimento per dirimere le questioni quale quella in esame quindi loro ci rimandano a queste norme qua tanto premesso si rappresenta che il vigente ordinamento come è noto non prevede poteri di controllo di legittimità sugli atti degli enti locali in capo a questa amministrazione ribadisco che noi non si approva nessun tipo di atto in su.
In questa in questa Commissione gli eventuali vizi di legittimità degli atti adottati pertanto possono essere fatti valere nelle sedi competenti facendo ricorso ai rimedi approntati dal vigente Regolamento quindi se la nostra Commissione da parte del Ministero dell' interno da parte della Prefettura fosse fatta fosse ritenuta illegittima ma avrebbero subito detto di chiuderla quindi io ho letto con molto interesse questo argomento però devo dire che non trovo come Sindaco del Comune di Fucecchio la motivazione per ritenerla illegittima e chiuderla quindi per il Comune di Fucecchio visto che è puramente consultiva non è una Commissione che che riconosce.
E compensi ai propri componenti e non è che svolge funzioni amministrative cioè non è che fa il lavoro d' ufficio e quindi i Consiglieri si sostituiscono a redigere atti documenti ma è semplicemente un uno una valutazione o un proporre alla Commissione uno che ha la titolarità a portare in Consiglio comunale argomenti legati alla sicurezza e quindi pertanto non la ritengo non la ritengo da da.
Da chiudere e per l' appunto vi informo anche un' altra cosa che il Consigliere Cordone Marco come rappresentante ANCI.
E fa parte della Commissione nazionale Sicurezza per conto dell' ANCI e quindi mi piacerebbe anche cercare di coinvolgere la la sua il suo ruolo a livello ANCI nazionale per cercare di darci una mano anche le prossime volte quando sarà convocata la quale Commissione è stata richiesta di convocarla a gran voce anche dal Consigliere test hai nonostante che aveva partecipato alla sua regolamentazione però poi ne ha disconosciuto la legittimità però ora ne chiede la convocazione e quindi mi fa molto piacere e che lo faccia perché la convocheremo per sviluppare tutti questi argomenti ma mi piacerebbe che coinvolgere l' intera consigliere Porciani il consigliere Cordone Marco che fa parte della ANCI nazionale e quindi credo che anche Biffoni ne sia soddisfatto se si parla di quest' argomento verso il Comune di Fucecchio quindi.
Le mie comunicazioni sono terminate e vi ringrazio per l' attenzione.
Allora m' ha chiesto la parola Cordone per comunicazioni poi prego.
No aspetti dove si accende il microfono a luce rossa e può quando si accende può parlare.
Prego ora può parlare Cordone.
Mi alzo in piedi.
Scusate poi se quando se quando parlerò non sempre mi alzerò in piedi però è su questo argomento.
Ritengo opportuno alzarmi in piedi per fare due modeste considerazioni io voglio gridare mi si sente bene ho la mascherina voglio gridare all' interno del gridare fra virgolette chiaramente a voce forte all' interno del Consiglio comunale di Fucecchio.
La mia indignazione essendo purtroppo anche il figlio di una vittima della criminalità di un criminale psichiatrico che oltre a mio padre ha ammazzato.
Criminale seriale due carabinieri a Siena io voglio gridare la mia indignazione e la vorrei si prendesse tutti molto sul serio e sodo perché interessa tutti che.
La mia vergogna come cittadino della Repubblica italiano che assassini come Pietro Maso apprendiamo dai giornali e dai periodici di oggi avrebbero perché sembra che poi lo Stato l' abbia remorato io non lo so questo scrive sempre io l' ho letto oggi sul quotidiano nazionale mi son portato la pagina apposta voglio gridare la mia indignazione se quello è scritto oggi qui su quelle fosse vero perché è veramente una vergogna è una vergogna è una vergogna.
Noi vittime soprattutto di criminali psichiatrici nove volte su dieci mio padre era anche un funzionario dello Stato non abbiamo percepito allora si parlava di lire la moneta corrente era la lira non l' euro una lira di risarcimento io da ma registra Segretario io da cittadino della Repubblica italiana prima e da politico voglio gridare la mia indignazione vergogna vergogna e vergogna è qui.
Anche se io da tanti anni sono un rappresentante della Lega non c' entra diciamo l' appartenenza politica è chiaro io sono della Lega e lo dico però dovrebbe riguardare veramente tutti perché è una vergogna è veramente una vergogna uno schifo che soldi pubblici soldi di tutti noi debbano mantenere debbano mantenere questi criminali che anche se non.
Si sono macchiati di reati di criminalità organizzata però uno è per mettere mano sui beni di famiglia ammazza il padre la madre io penso sia fra i crimini più efferati allora io qui all' interno proprio del Consiglio comunale di Fucecchio come Consigliere comunale la Lega ma anche come rappresentante col comitato dalla parte di Abele abbiamo fatto tante battaglie su determinati temi come la riforma dell' articolo 88 del codice penale allora io voglio gridare la mia indignazione perché come Comune di Fucecchio.
Dovremmo a prescindere dall' appartenenza politica dovremmo fare qualcosa per protestare contro questa vergogna perché questa è veramente una vergogna qui il giornale è precisa e finisco e chiedo scusa se ho preso un po' più di del tempo a disposizione dice che pensioni assegni e stipendi a carico dello Stato sono quelli che hanno precedente solo quelli sono quelli che hanno precedenti penali per reati alla criminalità organizzata al terrorismo per truffa ai danni dello Stato solo a questi soggetti quindi non gli viene dato non gli viene erogato.
Allora io dico ma come.
Uno che ha ammazzato i genitori per impossessarsi del patrimonio familiare.
È migliore di questa gente lì è veramente una vergogna una vergogna c'è da vergognarsi che in Italia accadono queste cose e non dico altro Presidente.
Grazie.
Ha chiesto la parola pilastri per comunicazioni prego grazie Presidente allora in data 24 luglio per conoscenza ho ricevuto la risposta da parte della Prefettura che inoltrava una lettera del Ministero.
In risposta di un nostro esposto fatto diversi mesi fa a cui inizialmente la Prefettura si era dimostrata non all' altezza data la delicatezza della situazione e aveva interessato direttamente il Ministero il Ministero ha risposto rispondendo direttamente al Sindaco cioè non è che abbia risposto a me e questo è già già fa capire il tenore la la situazione in cui siamo adesso in pratica alla lettera del Prefetto che riporta il testo del della lettera ministeriale è indirizzata al Sindaco e a me per conoscenza cosa dice questa lettera che la Commissione urbana di sicurezza è presente contemporaneamente a un' altra Commissione non solo l' organo consiliare che è la prima che tra i propri ruoli che è quello della sicurezza e quindi non si capisce.
Poi dice è testualmente che mischia la funzione di indirizzo e controllo e quella di amministrazione attiva e di gestione ossia la funzione del Consiglio e la funzione della della Giunta e del Sindaco che è anche questo non si può fare in una Commissione.
Poi dice anche che la composizione prevede soggetti estranei al Consiglio e dice anche questo non si può fare in una Commissione che nessuna norma testuale appare consentire l' istituzione di particolari commissioni a supporto dell' operato del Sindaco perché di fatto questa è perché è una Commissione di staff.
Beh diciamo in modo molto pacato un mostro giuridico che mischiano Commissione consiliare con lo staff del Sindaco c'è una violazione dell' articolo 96 decreto legislativo 2 6 7 2 2 del 2000 lo dice sempre la lettera non lo dico io che prevede la riduzione degli organismi collegiali quando con questa omissione di assoluta nulla efficacia perché non ha prodotto out nella sua storia quando invece i crimini a Fucecchio specialmente negli ultimi periodi sono aumentati di brutto chiedere alle frazioni alte e di fronte a questa previsione normativa noi ci siamo messi a fare questa fantasiosa e geniale commissione.
E cita espressamente che questa Commissione ha caratteri di illegittimità nella composizione testuale leggo e c'è infine l' invito questa gente dice questa è la situazione ed è palesemente irregolare questa Commissione però noi sia Ministero che quanto più la Prefettura per legge non abbiamo il potere di esprimere giudizi sulla legittimità degli atti e il finale è bellissimo perché praticamente ci invita a farlo diciamo che lo potete fare detto tutto questo potete tranquillamente andare a far valere questi vizi di legittimità nelle sedi competenti e leggo anche questo.
Bene lo desideravo esporre tutto questo perché io ho mandato per cortesia la copia al collega Alberto Caffaro che perché non sapevo se a tutti i Consiglieri fosse arrivata questa lettera perché è di un' importanza fondamentale ovviamente ci aspettiamo al netto di tutte le dichiarazioni stampa che il Sindaco prenda atto di quello che c'è scritto in questa lettera e non voglia esporsi ad un' ennesima.
Hanno il medesimo risultato ma è quello che discuteremo stasera in cui di fronte magari a un ricorso.
Straordinario al Presidente della Repubblica perché noi nel caso in cui non si provveda in autotutela alla chiusura della Commissione già lo anticipo ricorreremo nelle sedi amministrative competenti o al TAR o al Presidente della Repubblica ma non per puntiglio perché a questo punto visto anche l' invito del Ministero visto il lavoro che c'è dietro alla lettera del Ministero che è ben fatta fatta con amore non è fatta da un funzionario che era perde tempo ma hanno detto mettiamoci d' impegno per farci aprire non ci son comunque riusciti perché non si son fatti capire grazie Presidente grazie del tempo.
Stai prego se stai per comunicazioni.
E che numero 6 ti stai.
Sei.
Sì allora volevo comunicare come ha detto il Sindaco visto la sua grave negligenza all' attuazione della delibera del Consiglio comunale la 23 del 30 aprile che si reitera come in altre circostanze che ho presentato appunto una una lettera di convocazione della della Commissione sicurezza perché quella era quella che nella delibera di Consiglio comunale era deputata al netto del del di quanto sopravvenuto poi del dal parere del Ministero quindi fino a quando la Commissione non verrà abolita.
Facendone parte parteciperò ma vorrei che questa Commissione fosse fatta funzionare non ha soltanto a scopo promozionale e ma effettivamente la delibera di Giunta prevedeva di convocare urgentemente era il 30 aprile la Commissione oggi è il 30 luglio sono passati tre mesi e urgentemente non è stata convocata ma si sono passati tre mesi quindi ritengo che se la Commissione debba esserci questa debba funzionare e non si faccia funzionare a senso alternato cioè quando ce ne ce ne è l' opportunità e lo è l' opportunità più che altro che più che l' opportunità l' opportunità propria di di convocarla per attrarre un po' di visibilità qui e la commis la delibera del Consiglio comunale appunto prevedeva la valutazione di misure a sostegno di famiglie e attività commerciali prevedeva.
Che la Giunta reperisce risorse nei capitoli di Consiglio che non erano stati.
Spesi a causa del copyright di tutto questo ad oggi noi non abbiamo notizie né io né nemmeno a titolo.
A titolo informativo ecco che visto come come Consiglieri o come componenti della Commissione quindi di questa comunicazione cui oggi non ho a tutt' oggi ha avuto risposta io l' ho protocollata il 18 di il sì con molto ritardo comunque quella PEC andrà in Prefettura come questa lettera e come molte altre cose andranno in Prefettura grazie.
Finite le comunicazioni Cafaro prego.
Allora innanzitutto.
Buonasera signor Presidente buonasera alla Giunta ai Consiglieri una serata meteo abbastanza calda.
E devo dire che anche il dibattito mi sembra si sia scaldato molto in fretta e dire che nelle comunicazioni del Sindaco c' erano alcune notizie significativamente buone.
Innanzitutto la la notizia della strada San Pierino molto molto importante questa è una notizia che aspettavamo da tempo su cui questa Amministrazione stava stava lavorando da tempo e spero che venga riconosciuto questo lavoro che avviene da tempo perché leggo spessissimo sulla stampa alcuni partiti di opposizione precisare che la Giunta la maggioranza non fanno mai abbastanza non fanno anzi grazie al cielo ci sono loro che ci ricordano il nostro il nostro dovere per fortuna ebbene questo lavoro è stato fatto è stato fatto è stato fatto bene.
Purtroppo purtroppo e e ma d' altronde d' altronde io suggerisco di non tumulare si alzerà un po' la voce che i bambini continuano a urlare per quanto ci riguarda va bene allora la la il secondo punto su cui invece mi preme dire qualcosa e sul è sulla questione alla Commissione sicurezza.
Ringrazio innanzitutto il consigliere Pilastri per l' invio l' invio del testo che aveva ricevuto è un segno di sensibilità istituzionale questo mi permetto però di dissentire su la linea interpretativa del documento.
E corrette corretti certi rilievi che sono stati fatti ma il Sindaco mi sembra che li abbia anche chiariti e mi sembra che uno degli elementi più straordinari all' interno del documento sia.
Il problema della composizione di questa Giunta di questa Commissione voglio dire questa Commissione che ricordo vide modificarsi la sua composizione all' interno di un dibattito che avvenne proprio qui all' interno di questo Consiglio bene io spero che le Fo almeno le forze che allora c' erano e lo votarono continuino a sostenere questo istituto io ritengo che sarebbe un gesto già importante per quanto riguarda il resto se c'è qualcosa da modificare mi sembra che forse il fatto principale sia a questo punto la composizione ad ogni modo io.
Invito semplicemente la Giunta gli uffici.
A riflettere certamente su questo dibattito noi ci riteniamo soddisfatti della spiegazione del Sindaco ma siccome quest' organo è stato creato dal Consiglio che ci sia una riflessione su questo benissimo ora sentire evocare addirittura ricorsi in sedi così elevate come il TAR o il Presidente della Repubblica mi sembra quasi un poco eccessivo e lo dico perché perché questo organo è un organo in più che non sostituisce nulla non toglie spazio a nulla offre anzi alle opposizioni un' occasione in più di confrontarsi con la Giunta prima di tutto neanche con la maggioranza con la Giunta.
Che è una cosa che ritengo sia abbastanza rara nella quotidianità perché ci sono i Consigli ci sono le Commissioni e una Giunta avrebbe potuto dichiararsi soddisfatta di questo perché era questo che stabiliva la legge qui c'è una Giunta che dice ma discutiamo neanche in un' altra occasione uno se uno non davanti a un caffè ma davanti a un verbalizzante consigliere te stai scusate se mi permetto di rivolgermi personalmente e ora consigliere lei è un po' impallato però ecco ora la vedo di no il 19 maggio.
Il 19 maggio la Commissione sicurezza è stata riunita da remoto e si è parlato anche di fronte.
Si è parlato anche di fra e guardiamo i verbali guardiamo i verbali perché si è parlato di fronte ai tecnici si è parlato di fronte ai tecnici anche di.
CIS.
Si è parlato così di fronte ai tecnici prego di concludere scusate ma voi che cosa ve ne sono di più i colleghi ah benissimo allora mi permetto di dire a lei signor Presidente ma solo a lei per sua informazione per informazione di tutta questa Assemblea che in data 19 maggio si è riunita la Commissione Sicurezza e dunque dire che non è stata riunita dal 30 di aprile è una crassa menzogna punto questo è quanto poi si può discutere sull' ordine del giorno o meno ma questo è quanto e chiudo il mio intervento con delle note un pochino più alte conclusa Caffaro concludono su cui confido non se non ci sarà una.
Oggi è il 30 oggi il Presidente Mattarella è andato alla stazione di Bologna a mettere una corona deporre una corona.
Per quelle vittime il 2 di agosto prossimo ricorre.
Il quarantesimo anniversario di quell' orribile attentato.
Un attentato in cui hanno lasciato la vita 85 persone.
Duecento persone sono state ferite.
E ritengo che oggi più che mai dobbiamo ricordare le vittime certo di tutti i terrorismi ma come dice quella targa le vittime del terrorismo fascista grazie signor Presidente.
Allora è una ferita ancora molto aperta e ha fatto bene a ricordarlo il capogruppo Cafaro do la fa non Fantoni ha chiesto la parola come numero di minuti è un intervento che è sulla comunicazione certo prego.
È un intervento che esula dalla discussione in oggetto e vorrei a nome mio e del gruppo che rappresento congratularmi con il cittadino Massimiliano Albini che ha portato e la città di Reggio Emilia dopo tanti anni in Serie B.
Un ragazzo di Fucecchio cresciuto a pane e pallone e che veramente se lo merita grazie.
Grazie.
Mi ha fatto ricordare un amico e ha fatto bene il consigliere Bonfante a ricordarlo e quindi vi mandiamo un grosso applauso e congratulazioni da parte di tutto il Consiglio comunale da Assessore Russo Aniello mi voleva ricorda mi ha ricordato che nella commemorazione dell' eccidio del del terrore del scusate da dell' attentato di Bologna il Comune sarà presente con un gonfalone do la parola al Segretario perché voleva fare anche lui una comunicazione comunque una precisazione prego sì io il mio intervento ritengo che sia doveroso a questo punto con riferimento al comunicato del dicastero che ci è stato trasmesso dalla Prefettura perché ci sono profili tecnici importanti all' interno del documento con riferimento alle Commissioni.
Sì mi sentite.
Insomma la la questione giuridica sulle commissioni è interessante e stiamo diventando tutti degli esperti in materia di Commissione sfido chiunque in qualsiasi altro ente a potere disquisire e dibattere con noi sulle regole e sulla legittimità delle Commissioni a 360 gradi la nota del dicastero è interessante proprio per quella l' ho trovata molto valida perché dà il quadro delle chiavi di lettura delle Commissioni e questo è.
È utile anche alla luce delle discussioni delle tante discussioni che ci sono state in Consiglio sull' argomento ci sono stati dei chiarimenti sulle caratteristiche delle Commissioni consiliari e quindi delle dei chiarimenti ulteriori sulle Commissioni che non sono consiliari e che sono comunali e che sono alcune obbligatorie ed altre facoltative c'è una disamina un delle chiavi di lettura utilissima.
E mi ricordo in discussioni precedenti in cui in questo consesso dove sorgeva giustamente il dubbio eppure io me lo ponevo se questa Commissione comunale perché mi sembra che eravamo giunti un po' tutti ma perlomeno io non ho mai avuto il dubbio che si trattasse di una Commissione comunale non di una commissione consiliare meritasse un aggiustamento all' interno del Regolamento del Consiglio ma e questo la la nota del dicastero lo dice chiaramente dice e il Regolamento del Consiglio.
Vuole rispondere.
Sospendere.
Oh.
Fammi finire.
È un intervento tecnico io non partecipo al dibattito politico.
Sì che io allora.
Silenzio silenzio io poi posso silenzio grazie conclusione da fuori chiedo a tutti di fare silenzio io ho lasciato la parola al Segretario perché anche il Segretario voleva fare una precisazione su quanto era arrivato dal Prefetto quindi do la parola al Segretario perché io ritengo che sia interessante quello che mettiamo a votare ora.
Che aspetti eh.
E io nego la mozione d' ordine e non ho bisogno di metterlo a votazione quindi in questo caso non la voglio mettere la lascio la parola comunque sarò breve lascio la discussione al dibattito politico anche perché le mie considerazioni in tempi rapidissimi le metterò per iscritto e le condividerò con tutte voi lo ritengo opportuno anche con la Prefettura stessa perché d' altra parte è un la Commissione e il il parto di un regolamento sul quale dal punto di vista tecnico ho lavorato in prima persona allora la mia chiave di lettura anche come Segretario comunale credo che sia importante e.
Sarò brevissimo quindi sì ritengo che si tratti di una Commissione comunale e quindi come tale che non trova disciplina nel Regolamento del Consiglio che in quanto Commissione comunale non presente non deve presentare le caratteristiche della Commissione consiliare per cui non dobbiamo andare a cercare la proporzionalità.
Dei gruppi consiliari all' interno della Commissione o altre caratteristiche tipiche delle Commissioni consiliari detto questo la fonte di legittimazione resta la legge o la norma anche di regolamento come dice il Ministero che la disciplina e la norma di Regolamento sappiamo tutti qual è in questo ente questa è la mia posizione che poi avrò modo di partecipare con voi per iscritto nei prossimi giorni.
Bene a questo punto chiudiamo il punto sulle comunicazioni e passiamo al punto numero 2 all' ordine del giorno ah scusatemi non ho nominato gli scrutatori con Fantoni Caffaro e.
Va meglio.
Passiamo al punto numero 2 all' ordine del giorno Imposta municipale propria IMU approvazione aliquote anno 2020 ai sensi della legge 27 dicembre 2019 numero 160 lascio la parola al l' assessore Gargani per l' illustrazione ricordo credo che tutti.
Vi è a tutti vi è arrivato è stato presentato su questo punto un emendamento da parte di Forza Italia e poi questo emendamento è stata dato parere sia dalla dirigente parere negativo e anche dalla dalla Corte dei Conti e anche loro hanno dato parere.
Come scusi scusate mi fa confusione questa questo continuo rumore mi dà mi sta dando un po' noi e i Revisori anche loro hanno dato parere negativo ma poi abbiamo tempo per illustrazione successivamente intanto la parola all' assessore Gargani per per l' illustrazione buonasera a tutti grazie Presidente della parola.
Mi auguro a tutti di parlare un pochino più alto perché effettivamente da un po' voi sentite prego altri silenzio dai pilastri pilastri dai.
Pilastri pila alla dai gialla ecco sì la serata è calda già c'è questo rumore di sottofondo lascia lasciamo pilastri lasciamo.
Prego Pilato prego Gargani prego prego prego prego Consigliere basta con questo continuo chiacchiericcio basta pilastri la faccia finita lasciamo parlare l' assessore prego buona sera a tutti di nuovo.
Quindi quel punto che andiamo a discutere.
Zio silenzio ancora.
Mia mamma.
Ma cosa vuoi da me.
Silenzio i pilastri basta la faccia finita pilastri la faccia finita basta basta la faccia finita la faccia finita basta prego prego chiedo di fare silenzio.
Oh oh oh.
Io sospendo il Consiglio sospendo il Consiglio la seduta è sospesa chiedo e chiedo ai Capigruppo di venire riunione grazie.
Peso.
Vado avanti così.
A cavolo.
Presidente.
L' ha detto lui.
Prego.
Io non ho altre indicazioni.
Ai.
Non ci sono.
Vede.
Ricavi.
Benissimo andiamo avanti.
Sì sì no no.
Ci sono.
Sì.
Chiedo di.
Allora chiedo agli scrutatori di controllare un secondo gli assenti presenti.
Se non sbaglio manca Mazzei che Mazzella a prendere la mascherina Cordone è arrivato.
E poi basta.
Sembra che non mancano altri Consiglieri quindi sì che è andato a prendere la mascherina quindi ora sta arrivando eccola quindi siamo presenti come quando prima dell' interruzione allora dopo questa breve interruzione io invito tutti a.
A qualsiasi discussione che ci sarà e che è dovuta a questo consesso di di perimetrare la in un certo limite quindi chiedo a tutti più calma ovvio che il Consiglio comunale.
Ci sono ed è funzionale anche al Consiglio comunale la discussione ma che rimanga nei limiti di questo consesso e nel rispetto di questo Consiglio comunale.
Detto questo riprendiamo la parola al all' assessore Gargani per l' illustrazione del punto.
Di nuovo buonasera mi vi sentite così va bene.
Grazie buonasera grazie della parola Presidente buonasera a tutti.
Quindi la proposta che andiamo a diciamo così a discutere adesso il numero 83 del 18 7 2020 Imposta municipale propria IMU approvazione aliquote anno 2020 ai sensi della legge del 27 dicembre 2019 numero 160.
Quindi diciamo che i tributi locali nell' anno 2020 sono stati interessati da diversi interventi normativi destinati a scrivere una nuova importante pagina di storia della fiscalità locale tra cui la semplificazione fiscale mediante elaborazione l' abolizione della TASI a favore di una nuova disciplina dell' IVA.
Tale evoluzione è dovuta all' entrata in vigore della legge del 27 dicembre 2019 numero 160 legge di bilancio 2020 avente ad oggetto il bilancio di previsione dello Stato per l' anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020 2022 la quale all' articolo 1 comma 7 7 3 8 dispone che a decorrere dall' anno 2020 l' imposta unica comunale di cui all' articolo 1 comma 6 3 9 della legge 27 dicembre 2013 numero 147 abolita ad eccezione della disposizione relativa alla tassa sui rifiuti la Tari.
Il comma 7 3 8 sancisce l' abolizione definitiva della TASI e dell' IMU così come disciplinata dalla legge del 27 dicembre 2013 numero 147 definendone per quest' ultima un nuovo quadro normativo contenuto nella medesima legge del 27 dicembre 2019 la 160 a partire dal comma 7 3 9 fino al comma 7 8 3 con la recente deliberazione del Consiglio comunale numero 49 del 16 luglio 2020 è stato approvato il regolamento per la disciplina dell' imposta municipale propria IMU ai sensi della legge del 27 dicembre del 2019 pertanto quella presente adesso resta da definire il quadro delle aliquote valevoli per l' anno 2020 da stabilire nel rispetto degli ambiti di manovra fissati dalla citata normativa e precisate di seguito con la presente deliberazione questa Amministrazione intende confermare la manovra tributaria in materia di IMU già adottata negli anni scorsi al fine di garantire il mantenimento del gettito ordinario dell' entrata connessa al tributo in esame.
Oltre al dettaglio delle cornici base previste dalla normativa si aggiungono le aliquote agevolate che si intende concedere a particolari casistiche abitazioni possedute da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente per questi diciamo è prevista l' esenzione abitazioni concesse in comodato a questa fattispecie in alternativa alle agevolazioni che il recitato era riservato al comma 7 4 7 della legge 27 dicembre 2019 260 articolo 1 con una base imponibile ridotta del 50 per cento il Comune concede all' aliquota dello 0 86.
Per cento.
Unità immobiliari non appartenenti alla categoria catastale D che dimostrino di avere avviato dal primo gennaio al 31 dicembre 2002 mila 20 una nuova attività economica nel settore produttivo commerciale e di servizi è riservato un abbattimento del 50 per cento sull' aliquota applicata per tale tipologia di fabbricato e quindi pari allo 0 53 per cento e della tassa unità immobiliari appartenenti alla categoria catastale D che dimostrano di avere avviato dal primo gennaio al 31 dicembre 2020 una nuova attività economica nel settore produttivo commerciale dei servizi e riservato ad abbattimento della quota di imposta riservata al Comune pari allo 0 3 per cento dell' annualità.
Infine distrazione in particolare in caso di installazione di sistemi di videosorveglianza per l' articolo 14 nuovo Regolamento IMU approvato con deliberazione del Consiglio comunale 49 del 2020 a questa fattispecie il Comune concede per l' anno 2020 applicabile anche per l' annualità 2021 2022.
Una detrazione del 10 per cento dell' imposta dovuta.
Quindi in un momento di notevole difficoltà per i tributi in cui gli enti non stanno incassando risorse è importante dare un segnale forte alla cittadinanza.
Le tariffe sono rimaste invariate dal 2015 fino al 2019 e anche per questa annualità la pressione tributaria rimane inalterata in totale continuità con le tariffe degli anni precedenti le agevolazioni che sono insite nel piano tariffario che stiamo per approvare sono destinate alla popolazione fragile più a rischio alle famiglie alle attività commerciali tra le più colpite dall' of town appena trascorso.
Un particolare ringraziamento da parte mia va agli uffici che in questi mesi nonostante i proclami e le nuove modalità organizzative previste dalle normative anti Covip hanno lavorato in modo professionale nel produrre i documenti che andiamo quindi ad approvare questa sera vi ringrazio per l' attenzione.
Grazie Assessore come vi dicevo prima è stato presentato un emendamento come è vi ho già detto e i pareri che sono stati espressi su questo emendamento se il CRU non so se vuole prego la consigliera Merlo per l' illustrazione dell' emendamento.
Buonasera a tutti.
È l' emendamento che è stato presentato dal Gruppo Forza Italia riguarda la la possibilità di inserire in questa proposta di delibera di Consiglio.
La norma di cui all' articolo 118 ter della legge numero 77 2020 di conversione del decreto legge 34 2020.
Cioè il decreto rilancio e la norma in questione stabilisce che gli enti territoriali possano con propria deliberazione stabilire una riduzione fino al 20 per cento delle aliquote e delle tariffe delle proprie entrate tributarie e patrimoniali applicabile a condizione che il soggetto passivo obbligato preveda di adempiere mediante autorizzazione permanente all' addebito diretto del pagamento su conto corrente bancario o postale.
L' emendamento è stato proposto basandosi su quelle che devono essere state le le medesime considerazioni che hanno portato la maggioranza di Governo ad approvarlo ad approvare la norma vale a dire da un lato avere certezza di.
Entrate al fine di diminuire quella che è l' evasione fiscale al contempo premiare con un importante sconto del 20 per cento sull' aliquota i contribuenti.
Gravati da quella che è una patrimoniale sugli immobili e anche al modo in modo tale da consentire loro di avere maggiore liquidità per quanto riguarda anche un una possibile ottica di investimento.
Io parto da quella che è stata un' osservazione fatta dal consigliere Cafaro in Commissione e cioè che l' emendamento non può essere recepito perché la normativa è recentissima.
In realtà l' emendamento non è stato recepito perché come si legge nella proposta di delibera e la manovra è invariata rispetto a quelle che sono diciamo le.
Le aliquote già vigenti che peraltro si ricorda nel Comune di Fucecchio erano già al massimo salvo ora il caso del degli immobili a 1 a 8 e a 9 che per effetto insomma del dell' unificazione diciamo dell' abolizione della TASI scontano quindi questa maggiore addizionale.
Il parere che ci è stato reso sia dal settore tecnico finanziario che dai Revisori è negativo è negativo perché ovviamente ovviamente avendo come dire voluto mantenere a saldi invariati diciamo così quella che era la manovra e si pone un problema di copertura finanziaria.
Ovviamente recepire una una proposta di questo tipo che certamente andrebbe come dire sulla quale si scommette non è un qualche cosa sul quale probabilmente a oggi si hanno dei dati certi però significava fare come dire una riflessione a 360 su quello che era appunto il quadro delle aliquote in generale e su questa nuova IMU per quanto riguarda invece gli aspetti tecnici che sono stati sollevati sia dai Revisori che dal responsabile dell' ufficio finanziario è stato fatto notare che ci possano essere dei problemi per quanto riguarda le modalità di pagamento perché l' IMU si paga con l' F 24 che ha sue diciamo sui codici di destinazione e che diciamo questa suddivisione di.
Di gettito che va allo Stato va ai Comuni va al fondo non è compatibile con l' addebito diretto.
Ora visto che una domanda è anche un intervento è solo la presentazione dell' emendamento tutto insieme okay però se no trenta minuti di tempo per la presentazione se fa anche l' intervento anche l' intervento a questo punto almeno è un discorso completo diciamo che chiaramente.
L' obiezione principale a recepire ripeto questo emendamento è il fatto che si è fatto un altro genere di manovra i degli aspetti tecnici come dire non possano essere pregiudiziali rispetto all' inserimento di una norma del genere che immagino che tutti i giorni gli uffici abbiano a che fare con una normativa difficile oscura tecnicamente perfettibile comunque visto che.
Sono stati segnalati anche questi aspetti tecnici a meno che non si voglia dire che il Parlamento ha approvato una norma impossibile da applicare è certamente insomma non come dire questo non dovrebbe essere abbiamo provveduto a segnalare ai nostri parlamentari quelle che sono appunto le le problematiche tipicità.
Rilevate sia dal dall' ufficio finanze dalla dottoressa granchi che dai revisori dei conti secondo noi era un buon emendamento era questa l' occasione per ridisegnare quello che era appunto la l' Imposta Municipale Unica sugli immobili e questo perché effettivamente avrebbe fatto al caso sia il problema dell' evasione sul limo che al alla liquidità della piccola proprietà immobiliare in questo momento gravemente in crisi.
Il dato che ci è stato fornito dalla dottoressa Granchi al 2015 ci dice che c'è un 6 per cento di contribuenti IMO che non paga l' IVA e questo non è un dato da poco considerando che si sta parlando del 2015 e visti i numeri anche dal rendiconto insomma i residui attivi riferiti a questa voce sono in aumento negli anni quindi noi riteniamo che questo emendamento debba essere accolto all' interno della proposta di delibera di Consiglio grazie.
Bene.
A questo punto si apre la discussione se ci sono interventi.
Ci sono interventi.
Se non ci sono chiudiamo prego se stai.
Sì.
Volevo fare oltre a quello che ha già esposto Sabrina una precisazione su quelli che sono gli immobili definiti comunque di lusso ville castelli e quant' altro quindi quelli contraddistinte dalla categoria 1 8 e a 9 che nel Comune di Fucecchio sono abitazioni di tipo signorile 142.
Di cui queste 94 sono abitazioni principali altre e 48 altri fabbricati non abbiamo castelli e palazzi di pregio e le 8 cioè l' abitazione in villa sono 71 di cui abitazioni principali 25 ed altre e altre fabbricati 46.
Il Comune di Fucecchio come probabilmente altri Comuni ma noi conosciamo quella che è la nostra realtà.
Presenta sul territorio fabbricati che ricadono in queste categorie ma che di fatto non non ne hanno le caratteristiche ma hanno semplicemente le caratteristiche degli A 2 cioè delle civili abitazioni.
In questa in queste tariffe non si tiene conto appunto di questa di questa situazione e per queste abitazioni viene applicata praticamente la tariffa.
Massimo.
Vi è da dire che di queste di alcune quantomeno di queste situazioni l' Amministrazione ne è a conoscenza tant' è che ha informato negli anni scorsi anche l' agenzia delle entrate e l' Agenzia del territorio e delle entrate e facendo presente.
Non sollecitandolo su una revisione ma soltanto dicendo quelle che erano le caratteristiche di determinati fabbricati a cui era applicata questa classificazione bene un lavoro visto il momento il che è molto delicato oggi più che mai il lavoro che l' Amministrazione avrebbe dovuto sicuramente fare era quella di su questo numero che abbiamo prima detto cioè sulle uno abitazioni di tipo signorile che sono 142 vedere quante realmente sono quelle su 142 le abitazioni che hanno realmente le caratteristiche di abitazione signorile così come per le abitazioni in ville e questo perché per andare incontro a quelle famiglie che poi altro non sono che famiglie comuni operai dipendenti liberi professionisti che vivono in un appartamento di 100 metri e che si trovano a pagare ingiustamente in virtù di quello che è stata una classificazione data in anni e negli anni Sessanta in anni in cui sulle abitazioni non venivano pagate alcune imposte e che magari a loro fu data per rendere più appetibile il fatto che fosse una casa di lusso piuttosto.
Piuttosto che no che fosse in una zona di pregio piuttosto che no perché poi si tratta di appartamenti che sono anche privi di ascensore quindi di lusso veramente non hanno non hanno niente il lavoro che l' Amministrazione avrebbe voluto fare il lavoro attento SABB avrebbe potuto monitorare e fare un censimento di quelle che re in realtà erano le abitazioni che avevano effettivamente le.
Le caratteristiche di le caratteristiche appunto di signorili e e su quelle valutando facendo una valutazione di giudizio di convenienza andare ad applicare le tariffe ridotte al minimo pre per legge perché è ovvio che se come è presumibile su queste 142 abitazioni e la maggior parte del 90 per cento sono in realtà abitazioni civili abitazioni comuni alle civili abitazioni è ingiusto far pagare per per tassare come prevede la legge per prendere pochi euro in più a qualcuno che effettivamente ha una villa di tipo signorile o un' abitazione in villa andare a tassare quelle povere persone dico povere perché hanno a parità di di possedimenti hanno un trattamento iniquo e questo non è non è corretto per semplici formalismi quindi questo sarebbe stato il lavoro che avrebbe dovuto svolgere soprattutto per andare incontro a queste famiglie e.
E poi successivamente anche attivarsi in modo più concreto non come è stato fatto in passato magari per ma questo sarà oggetto eventualmente di altre di altre discussioni affinché vengano ci sia una revisione degli estimi su proposta magari dell' amministrazione quello sarebbe la cosa più idonea da fare questo sarà sarà sarà trattamento di altri di altri argomenti.
E quindi ecco su per quanto riguarda anche questo questo punto questo punto quelle che sono appunto le abitazioni definite di tipo signorile ritroviamo una criticità che non è stata non è stata valutata a fondo dagli uffici per quanto è stato un punto la richiesta della consigliera Same era Mello Sabrina in in Commissione quando ha chiesto appunto al dirigente una quantificazione di quelli che erano gli immobili e non ci è stata data soltanto appunto successivamente perché evidentemente se la valutazione fosse stata fatta a priori probabilmente già in Commissione la dirigente avrebbe saputo dire sia la quantità di immobili sia il gettito che questi immobili forniscono all' Amministrazione in termini di IMU in termini di IMU quindi per ora ha concluso l' intervento e lascio la parola agli altri Consiglieri.
Sì altri interventi.
Banti.
Buonasera Sindaco buonasera Assessori e buonasera colleghi Consiglieri.
Prendiamo atto che i tributi locali dell' anno 2020 sono stati interessati da diversi interventi normativi destinati come noi sappiamo bene a scrivere un po' una nuova storia di tutta la fiscalità locale e non e quindi anche a livello del nostro Comune cuce chiese è stato necessario andare a approvare un nuovo regolamento con il nuovo quadro delle aliquote valevoli proprio a partire per l' anno d' imposta 2020.
A mio avviso è necessario fare una premessa premettere che il comma 738 dell' articolo 1 di questa nuova legge del dicembre 2019 la numero 160 che è quella che abbiamo in tema di discussione stasera ha abolito a decorrere dall' anno 2020 l' Ispo l' imposta comunale.
Unica come all' articolo 1 della precedente legge del dicembre del 2013 ad eccezione però delle disposizioni relative alla tassa sui rifiuti ad essere abolita in maniera definitiva e la TASI che verrà unificata con l' imposta municipale vera e propria il comma 738 quindi va proprio a esplicare e a riferirsi all' abolizione definitiva della TASI e dell' IMU così come disciplinata nella vecchia legge 6 del 2013 dando e ridefinendo per l' IMU un nuovissimo quadro normali normativo.
Alla luce di quanto ho appena detto risulta che la disciplina dell' IMU ad oggi sarà contenuta dai commi 739 al 730 83 e si porrà in linea si pone in linea di continuità con il precedente regime perché ne va a costituire una.
Ma era evoluzione proprio a livello normativo il nostro Comune in continuità con una linea di interventi volti ad agevolare le popolazioni in un periodo particolarmente complicato come quello che stiamo vivendo in analogia con quanto è avvenuto anche in passato intende o comunque ha inteso cercare di andare incontro ai cittadini cercando di rivedere particolari casistiche ritenute dal nostro esecutivo particolarmente sensibili e quindi meritevoli di essere aggiornate e rivisitate dopo la delibera che abbiamo fatto nel l' ultimo Consiglio comunale del 16 luglio e quindi con l' approvazione con l' approvazione del nuovo regolamento oggi andiamo proprio a definire il quadro delle aliquote che varranno dall' anno 2020.
Allora noi come primo punto importante e volevamo andare appunto a rivedere particolari casistiche e ma la cosa importante da dire che a livello proprio del legislatore anche nella nuova IMU rimangono invariati i moltiplicatori sono state riviste le aliquote base che diventano uguali alla somma delle aliquote basi dell' IMU e della TASI questa è un messaggio che deve passare al cittadino proprio perché non viene alterato niente ma sono la somma delle due vecchie aliquote basi dell' IMU e della TASI si è ritenuto necessario non andare a far non andare a non far pagare l' imposta alle abitazioni possedute da anziani o disabili che acquisiscono la residenza a negli istituti di ricovero o sanitari in seguito a un ricovero permanente quindi per questa categoria è prevista la totale esenzione.
E questo è frutto di uno studio che avviene e che è stato preso in considerazione anche già nella precedente consiliatura perché era una richiesta molto insistente o comunque pervenuta alla nostra amministrazione da questa tipologia di famiglie ragionamento molto importante come ha detto il nostro Assessore Gargani è stato fatto per le abitazioni concesse in comodato dove diamo due possibilità o l' opzione suggerita dal legislatore al comma 747 che prevede la base imponibile ridotta al 50 per cento con l' obbligo della registrazione del contratto entro il 31 12 rispettando tutti i requisiti richiesti dai commi successivi oppure in alternativa andare a concedere l' aliquota dello 0 86 su 100 del per cento della base imponibile senza la registrazione del contratto sempre rispettando tutti i requisiti previsti dal legislatore importante che passi il messaggio che in nessun caso queste due opzioni potranno andarsi a sommare tra di loro.
Poi ci sono gli interventi sulle unità immobiliari che non appartengono alla categoria D e in questo caso devono dimostrare di aver avviato una nuova attività economica nel settore produttivo nel settore commerciale o comunque nell' attività dei servizi dal primo gennaio al 31 dicembre per queste categorie applichiamo lo sconto del 50 per cento sull' aliquota base del legislatore e quindi il Comune va a concedere l' aliquota dello 0 53 per questa particolare categoria quindi per le immobili non appartenenti alla categoria D e per quelli che appartengono alla Categoria D la variazione principale è importante è che l' agevolazione varrà per tutto l' anno 2020 indipendentemente dal momento in cui questa nuova attività.
Prenderà il via quindi anche se dovesse attivarsi ad ottobre il periodo dell' aliquota agevolata varrà per tutti i dodici mesi dell' anno 2020 questo vale anche per le unità immobiliari che appartengono alla categoria D dove il nostro Comune sempre con i requisiti detti in precedenza è previsto prevede l' abbattimento della quota di imposta riservata al Comune pari allo 0 30 e quindi in questo caso il nostro Comune va a rinunciare totalmente alla parte dell' IMU di competenza comunale.
E quindi verrà applicata soltanto la parte riservata allo Stato.
Infine abbiamo da ricordare la l' ultima agevolazione le ho voluto ricordare tutte perché sembrano cose scontate ma in realtà queste produrranno dei benefici a certe casistiche dei nostri cittadini l' ultima è quella che abbiamo votato nello scorso Consiglio c'è.
Le detrazioni in caso di installazione di sistemi di videosorveglianza dove per questa fattispecie il nostro Comune concede per l' anno 2020 una detrazione del 10 per cento sull' imposta totale dovute a due dovuta queste appunto sono le casistiche che il Comune ha voluto agevolare per quanto riguarda tutte le altre tipologie di immobili.
Con fabbricati rurali beni merci terreni agricoli non sono previste modifiche e quindi verranno applicate le aliquote base quindi nessun aumento e ci poniamo in linea di continuità con quello che l' Amministrazione ha portato avanti negli anni passati senza applicare nessun tipo di aumento se consideriamo proprio il nuovo sistema tributario di accorpamento di IMU e TASI.
C'è da approccia da apprezzare la volontà di andare a erogare ulteriori agevolazioni per certe categorie quindi il Comune con questa agevolazione come ho cercato di spiegare in questo mio intervento rinuncerà ad una importantissima fetta di entrate che sarebbero derivate dai mutui immobili però essendo in una condizione economica per poterlo fare ha fatto la scelta politica di sacrificare le proprie entrate a sacrificio a beneficio del mondo dei lavoratori dei cittadini fu che chiese questa scelta è stata possibile grazie a un bilancio sano che ci permette nonostante la crisi e nonostante la Conde mia di poter continuare a pensare a creare un delle fonti di ristoro per i nostri cittadini ma sono scelte che non dipendono da una situazione che si è creata soltanto negli ultimi sei mesi sono scelte che si sono rese possibili grazie a scelte passate fatte nel corso degli anni e che hanno permesso di rimanere a sostegno e a fianco delle famiglie e delle imprese rinunciare a certe entrate è un beneficio.
Che solo pochissimi Comuni in questo particolare periodo si possono permettere di fare noi ci siamo lo vogliamo Rimes lo vogliamo dimostrare e speriamo che il Governo centrale riesca a da a far arrivare agli enti locali i denari che sta cercando di stanziare in modo di poter continuare ad essere vicino ai nostri cittadini senza andare a colpire il bilancio del nostro Comune io vi ringrazio da parte di orgoglio uffici e chiese e tutto grazie altri interventi.
Ci sono passiamo.
Possiamo chiudiamo chiudiamo le dichiarazioni di voto.
Allora prima passiamo alla si vota prima l' emendamento e poi la e poi.
Ha chiesto se di farla di Giunta.
No l' intervento prego Paiaro.
Sull' intervenire o meno era abbastanza indecisa in quanto ha la consigliera avanti ha dato un' ampia spiegazione a quella che è stata che è la delibera in oggetto e l' unica cosa è che mi sono che.
Voglio ecco ribadire che questa Amministrazione comunque è sempre vicina.
Forse non chi possiede le le categorie a sette a otto insomma a chi possiede ville e qualcosa del genere perché sinceramente hanno tutte le carte per potersi.
A pagare l' IMU e per poter contribuire a quelle che sono.
Le spese comunali ecco in modo in maniera maggiore però fin dal 2012 le aliquote IMU non hanno subìto grosse variazioni anzi.
Non ci sono state variazioni questo lo possiamo vedere dal sito io mi sono ne sono viste un pochino tutte là ovviamente sempre tenendo conto della variazione che ha avuto l' IMU in questi anni cioè il fatto che prima fosse affiancata alla TASI e poi adesso in un' unica in ogni caso un unico nome diciamo così.
Per quanto riguarda.
Le le le agevolazioni date nel 2014 introduce una.
Una riduzione per quelle categorie di immobili di appartenenti alla categoria alla categoria D e non appartenenti alla categoria D che abbiano iniziato una nuova attività economica quindi si va a sostenere e a incentivare le nuove attività economiche questo nel 2014 questo poi lo si porta avanti anche negli anni successivi e addirittura nel nel 2019 si fanno delle riduzioni tramite una importante mozione.
A firma congiunta dal PD e da Forza Italia del una riduzione del 25 per cento per le attività produttive siti su sé che si trovano su piazza Montanelli che in quel periodo stava subendo una ristrutturazione.
Quindi come come le tariffe sono di poco invariate perché se si conta che adesso si presume si presentano insieme alla TASI quindi quello che vediamo è quel pochino di TASI che chi prima non veniva nella percentuale non la vedevamo per quanto riguarda il.
La la riscossione abbiamo visto che c'è anche una un' evasione non non eccessiva cioè c'è un' evasione ma non è eccessiva in quanto siamo intorno allo 0 virgola qualcosa per un Comune ci sono Comuni qui nei dintorni che hanno evasioni molto più importanti e quindi diciamo ovviamente sia l' erba del vicino è sempre sempre migliore ma ci sono Comuni a trazione politica diversa dalla nostra che hanno evasioni ben più alte per quanto riguarda la nostra amministrazione appunto come ha detto la Banti ha cercato di andare sempre incontro a quelle che potevano essere le categorie più deboli e ovviamente fermo restando che poi il bilancio alla fine deve deve tornare non è che si può non non tenere fede a quello che sono il bilancio non abbiamo mai ridotto i servizi quindi siamo sempre abbiamo sempre mantenuto i servizi tutti i servizi anzi li abbiamo aumentati nel corso dell' anno e quindi diciamo ecco questo pagamento dell' IMU ha fatto sì che la nostra amministrazione potesse sempre garantire tutti i servizi che ad oggi garantisce e siamo fra i Comuni più virtuosi in questo ho finito grazie.
Solo alcune cose.
Non ci sono altri interventi passiamo alle dichiarazioni di voto ah scusate.
Prego consigliera Castaldo.
Il Sindaco buona sera a tutti buonasera Presidente sarò telegrafica o almeno proverò ad esserlo visto che sia la consigliera Banti che la consigliera Pagliaro hanno direi analizzato abbondantemente e precisamente tutta la delibera che stiamo qui a discutere io vorrei solamente porre l' attenzione su un quadro di insieme perché probabilmente molto spesso passa in sordina io ci tengo come sappiamo.
Ci sono le leggi danno degli obblighi e danno invece delle possibilità e la legge ha previsto che i Comuni possono assimilare a prima casa l' unità immobiliare non locata posseduta da da e varie categorie che cosa significa il il verbo possono è un è importante da sottolineare perché è una scelta è una scelta politica che come Partito Democratico noi vogliamo fortemente portare avanti per quale motivo perché va ad attenzionare noi va ad attenzionare quelle che sono determinate categorie.
Che nonostante noi come abbiamo sempre detto le tasse vadano pagate per poter tenere Stan uno standard alto di servizi per i cittadini vanno ad attenzionare quelle categorie che sono più fragili come ha detto anche l' Assessore e infatti abbiamo per l' appunto il le le detrazioni per i disabili per gli anziani quindi per le categorie più fragili ma anche un' altra cosa come Partito Democratico noi vogliamo rivendicare l' attenzione data alle attività nuove dal no anche dal primo al 31 dicembre che senza distinzione di data di apertura vanno a fare che cosa a essere esentati de.
Quindi de dell' IMO in.
Con la percentuale prevista esattamente dal dalla delibera perché sottolineare questo là mi sono un pochino documentata ho provato a sentire questo deriva dalla parte giovanile molti sono i giovani che cercano cioè le nuove attività spesso vengono da ragazzi giovani che tentano magari per la prima volta di entrare come autonomi nel mondo del lavoro e un partito che decide.
Una Amministrazione è un partito che decidono di rinunciare a una parte di gettito per aiutare queste nuove imprese e spesso nuovi giovani credo che necessiti di un plauso perché com' è stato detto non molte Amministrazioni possono permetterselo tutt' altro volevo concludere semplicemente sottolineando una frase che è prevista nella nella delibera di Giunta e che secondo me proprio ora riassume tutto questo l' ente nel definire la manovra finanziaria da adottare ai fini IMU deve tenere conto sia dei servizi offerti alla comunità negli anni nonché ove possibile potenziarli e migliorarli sia nei servizi sia dei servizi da offrire perché l' obiettivo è sempre questo perché dobbiamo capire che le entrate le entrate che un ente ha che il comune ha corrispondono a delle uscite e le uscite noi le abbiamo nel nei servizi nei servizi a 360 gradi infine spendo solo due semplici parole sull' emendamento visto che è una discussione congiunta io credo che dopo che ci siano stati due pareri di tecnici sulla sul fatto che comunque sia non cioè dando parere contrario penso che una un' analisi ulteriore sia che per me secondo il mio modesto parere sia superfluo anche perché.
L' F 24 è stato utilizzato e scelto anche in in nome sia della semplificazione sia per quella che è la lotta all' evasione fiscale grazie Presidente bene ci sono altri interventi Porciani non la fa l' intervento ho capito se non ci sono altri interventi chiudiamo al Sindaco il Sindaco il Sindaco scusi prego.
Numero 9.
Bene allora.
Abbiamo dibattuto ampiamente sull' argomento c'è stato anche l' emendamento che ha avuto parere contrario da parte della sia da un punto di vista tecnico della nostra ragioniera che da un da parte dell' organo di revisore per diversi motivi che non sto qui a esporre di nuovo uno ovviamente per motivi di copertura finanziaria per l' impostazione della della della delibera e l' altro altrettanto importanti e.
E i tecnici anche quelli perché giustamente l' F 24 ha delle indicazioni mentre con il RID non è possibile averle e quindi per ovvi motivi tecnici non è possibile accettare questo emendamento anche se credo che per il futuro si possa anche valutare altri tipi di.
Entrate vedere di valutare questa posizione perché francamente non la ritengo del tutto.
No.
Insensata anzi è ecco è corretta però credo che per il per i suoi esposti motivi non non possa avere parere favorevole per lo meno da parte dell' Amministrazione comunale.
Però io mi volevo concentrare un attimo su su tutte le agevolazioni che sono state ben illustrate sia dall' Assessore ma anche dal Consigliere.
Orgoglio fu che chiese perché non sono pochi non sono affatto pochi.
Abbiamo introdotto una modifica la modifica che per quanto riguarda le unità immobiliari sia quelli appartenenti alla categoria catastale D che che quella non di che iniziano un' attività.
La modifica è che i viene applicata una detrazione dell' IMU.
Nei dodici mesi successivi al momento dell' inizio di quell' attività e non più come era in precedenza dal momento dell' inizio dell' attività fino alla fine dell' anno contabile cioè fino al 31 12 quindi questa è un' agevolazione perché se un cittadino apre un' attività.
A dicembre dove sta l' agevolazione in un mese non è giusto diamogli uno l' opportunità di avere dodici mesi di agevolazione al proprietario dell' immobile ovviamente ma se anche non fosse lui potrebbe poi Rival rivalersi sull' affitto.
E agevolazioni ce ne sono parecchie al punto tale che per i fabbricati di tipo di noi si rinuncia al 100 per cento della quota che spetta a noi perché se sì si fa una riduzione del 30 per cento su fabbricati di fabbricati industriali la zona industriale c'è una nuova attività.
Che fa il Comune l' IMU per 12 mesi non lo prende perché gli si riduce del 30 per cento ma sappiamo bene che rispetto all' 1 0 6 cioè allo 0 76 che va allo Stato e a noi ci rimane lo 0 3 quindi questa è un' attenzione maggiore rispetto alle altre per non parlare poi anche di tutte queste altre situazioni se vi ricordate nell' approvazione del regolamento dell' ultimo Consiglio per quanto riguarda il punto introdotto per la videosorveglianza noi avevamo messo un tetto massimo del 30 per cento in questo caso in quanto non abbiamo un dato storico non abbiamo un una banca dati noi ci andiamo con prudenza e partiamo con il 10 per cento per il triennio di riduzione che ci auspicheremo di aumentare perché vuol dire che i sistemi di videosorveglianza o o come vengono chiamati tecnologia avanzata in merito alla sicurezza ce ne sia sempre di più.
Però quello che ho ascoltato stasera cioè nei confronti dei fabbricati categoria 1 oppure 8.
La richiesta di andare noi come Comune ufficio tecnico a fare un censimento e vedere se le categorie A 1 e 8 che sono abitazioni di tipo signorile abitazioni in ville se queste hanno davvero i requisiti tali per cui devono essere considerate a una 8 a me mi sembra una.
Io un voglio dire qualcosa che che poi mi si viene richiamato per fatto personale ma la questione è che questo non è competenza del Comune cioè io dovrei andare a andare a vedere tutte le situazioni delle a 1 e della 8 e capire se veramente hanno i requisiti della uno e della otto in modo tale da applicargli della delle detrazioni cosa che noi non abbiamo titolo alcuno a andare a disquisire su questi argomenti qui e vorrebbe dire che il Comune va a individuare le nuove case cioè per le abitazioni va a rivedere se le categorie che ha messo l' agenzia del territorio il Catasto sono giuste non sono giuste deciderlo e automaticamente andare a fare una nuova classificazione oppure una riduzione ulteriore ecco questa mi sembra veramente un qualcosa che il Comune no no non credo che ci si possa addentrare in queste situazioni che sono proprio di competenza dell' Agenzia del territorio che magari dovrebbe sì rifare una rivalutazione degli estimi catastali con questa storia che va avanti da decenni.
Avendo attraversato tutti i Governi di tutti i colori politici le revisioni del catasto perché francamente è vero che ci sono situazioni del tutto incongrue rispetto a quello che che si trovano poi.
Agli atti del catasto sia categorie sbagliate e classe azioni pure sbagliate quello che il Comune sta facendo per quanto riguarda questo problema.
Come ha detto anche il Consigliere che ha parlato di questo argomento è a sostenere con forza la tesi di rivedere la categoria e la classe azione ma da parte dell' Agenzia del Territorio mica del Comune questo deve fare e proprio la scorsa settimana abbiamo avuto incontri anche con alcuni cittadini che hanno questo problema dove.
Fan faranno una relazione al Comune indicando questa diciamo incongruenza in modo tale che il Sindaco va all' Agenzia del territorio a perorare la causa poi molti invece fanno utilizzando il metodo fai da te per esempio fanno piccole pratiche edilizie quindi ritorna tutto in ballo con un nuovo DOP con una nuova soluzione ma ma questi éscamotage li ritengo no non buoni e non nemmeno corretti però questa proposta che viene fatta ossia che il Comune deve andare a rivedere queste situazioni e applicare riduzioni mi pare che cioè se uno si lamenta della Commissione Sicurezza e questa è veramente addirittura altre che da da da da da presidente della Repubblica qui si va alle Nazioni Unite a.
A dimostrare che questa proprio non non ha alcun senso io dico solo che.
Il 6 per cento i 721 cittadini che non pagano.
L' IMU su un totale di 13.000 per il 2015 è un dato alto poi è tutto relativo no basso alto a me mi pare tanto perché se anche ce ne fosse tre che non pagano non va bene nei confronti di tutti quelli che pagano e allora lavoriamo non per andare a fare il censimento de delle abitazioni di tipo signorile dell' abitazione in ville andiamo a lavorare per il recupero dell' evasione che comunque i nostri uffici stanno lavorando in maniera particolarmente forte perché come avete visto anche voi dalle previsioni di bilancio ci sono azioni di recupero molto importanti ma che non bastano non bastano non bastano mai quindi io chiudo qui facendo questa riflessione nei confronti della proposta che è venuta fuori dai banchi dell' opposizione grazie.
E a questo punto è chiusa la discussione passiamo alle dichiarazioni di voto prima abbiamo la dichiarazione di voto sull' emendamento presentato da Forza Italia quindi chi vuole fare dichiarazioni di voto sull' emendamento 3 stai prego.
Sia su l' emendamento la dichiarazione di voto è presto fatta.
Con un parere tecnico del Comune di Fucecchio viene smontata una legge di Stato.
Perché è legge è legge di Stato che sia prevista con delibera degli organi competenti quindi in questo caso degli organi del Consiglio comunale è di applicare questa riduzione evidentemente a Roma chi ci amministra chi ci governa e quindi il PD e il Cinque Stelle sono incapaci di fare leggi che sono applicabili quindi l' emendamento che viene bocciato da questo Consiglio comunale perché presumo che venga bocciato a quello che è stato adesso il il parere così.
Palpitante che che che vedo dimostra l' incapacità di un Governo di fare leggi che siano applicabili e allora consiglierei anche l' Amministrazione di proporre la nostra il nostro Collegio dei Revisori e la nostra dirigente che si dimostrano in questo caso io noi non ho le competenze tecniche quindi l' abbiamo passato direttamente alla nostra onorevole Roma e questo parere tecnico.
Il Consiglio di Amministrazione di farvi fare un giro a Roma a insegnare ai vostri colleghi e.
Romani e come si fanno le leggi in modo da poterle applicare grazie il nostro popolo e il nostro parere è sicuramente favorevole.
Sì altre dichiarazioni di voto Porciani.
Buonasera a tutti.
Beh io riprendo un po' quello che ha detto il collega di Forza Italia Simone.
Io sono devo dire la verità un po' in qualche maniera rammaricato perché questo emendamento era molto interessante e soprattutto interessante per i contribuenti perché la possibilità in qualche maniera di avere una riduzione credo che specialmente in questo periodo sia sia sempre ben accetta poi specie per le percentuali che ha detto il Sindaco visto che.
La maggior parte è un dato di fatto paga l' IMU anche se c'è una grossa fetta che continua a evaderlo e.
E noi dobbiamo andare incontro a queste persone e qualsiasi agevolazione queste persone possono ricevere perché pagano un tributo e anche oggettivamente alto qua credo che sia sia giusto poterlo offrire detto ciò c'è un problema di fondo su sull' ammissibilità perché il parere tecnico è abbastanza chiaro.
Quindi il problema è duplice e chi sbaglia sbaglia Forza Italia nel nell' inserire questo emendamento e nel nell' interpretarlo e nell' interpretare la legge o ovviamente spero di no i nostri tecnici ovviamente no.
Quindi il voto della Lega in questo caso.
Sarà l' astensione comunque accogliamo molto favorevole favorevolmente il testo perché oggettivamente è una buona idea e spero e questo sì come ha detto anche il Sindaco di vedere applicata questa cosa nelle altre nelle altre entrate tributarie perché perché è una grossa possibilità e speriamo nel prossimo bilancio di poterla in qualche maniera inserire grazie.
Altre dichiarazioni di voto.
Cafaro prego.
Allora grazie signor Presidente si sta parlando dell' emendamento presentato da Forza Italia allora guardi signor Presidente non scendo nel diciamo sui temi più strettamente legati al punto all' ordine del giorno perché sarà soggetto della prossima dichiarazione di voto per quanto riguarda questo emendamento io mi limito a due precisazioni allora la prima la devo in un certo senso alla consigliera che prima mi ha mi ha citato e confermo quel che ho detto in Commissione ovvero da parte di questa Giunta di questa Amministrazione non c'è mai stata alcuna chiusura a proposte o anche soluzioni che permettessero una riduzione del carico fiscale lo vedremo ancor meglio tra poco nel punto successivo all' ordine del giorno ma certamente questo è già evidente trattandosi di IMU che è una delle.
È uno diciamo dei pilastri diciamo così delle entrate tributarie di tutti i Comuni d' Italia e nel caso specifico ripeto ciò che dissi ovvero si sta parlando di un provvedimento che è stato convertito in legge un paio di settimane fa e dunque che richiede anche una disamina attenta una valutazione attenta in sede di applicazione quindi mi permetto di dire al consigliere che con ironia diceva mandiamoli a Roma così gli spiegano così fanno ma la ratio della legge.
La la la ratio della legge nazionale è certamente importante e lo spirito di quel provvedimento è importante il Sindaco mi sembra che vi abbia anche dato una risposta su questo perché ha detto nulla toglie che si facciano valutazioni importanti successivamente su questo tuttavia sta anche dicendo allo stato attuale allo stato attuale noi dobbiamo prima di tutto fissare quali sono queste aliquote lo dobbiamo perché il nostro bilancio lo richiede e come si amministra un Comune è richiesto anche questo è ciò che ci segnalano i Revisori sulla vostra proposta di emendamento è che questo emendamento non non è che non è ammissibile il loro parere è contrario perché semplicemente creerebbe il primo punto no che mi sembra più importante il primo che viene citato è un emendamento che voi proponete su una su un documento amministrativo senza proporre le coperture finanziarie e ma cioè non è così che si può modificare.
Quella che è una importante misura fiscale certo che siamo aperti a lavorare su tutto lo abbiamo dimostrato sono dei provvedimenti.
Come dire che abbiamo discusso tutti insieme no punto 14 l' introduzione di questi sgravi previsti per l' installazione di sistemi di videosorveglianza è una proposta che avete avanzato in Consiglio ne abbiamo discusso insieme l' abbiamo fatto in questo caso con franchezza mi sarei aspettato da parte vostra che dicesse beh avete capito perché abbiamo presentato questo documento ritiriamo l' emendamento semplicemente perché se no si manda il Comune in bancarotta questo ci stanno dicendo i Revisori dei Conti dopodiché possiamo discettare su a ma l' applicazione questo è quello o quell' altra ma abbiamo delle scadenze che dobbiamo rispettare abbiamo delle scadenze le dobbiamo rispettare lo dobbiamo ai cittadini perché domani mattina i servizi pubblici ci devono essere fra un mese i servizi pubblici devono essere assicurati quindi non si può proporre un una misura come questa senza saperne l' impatto sul bilancio e trovarne le coperture dopodiché gli altri rilievi che fanno i Revisori sono di tipo tecnico e non c'è dubbio che magari anche in un confronto con Roma si possano trovare tutte le soluzioni del caso ma detto questo il punto fondamentale è che si sta ragionando di linee si sta ragionando delle aliquote voi avete fatto una proposta che certamente era legittima venendo addirittura come dire come base da un documento approvato a Roma legge dello Stato tutto bene però poi l' applicazione è qualcosa di diverso no bisogna lavorare su questo le finanze di un Comune sono una cosa un pochino più complessa siccome amate ricordarcelo ritengo che su questo punto forse sarebbe stato più opportuno ritirarlo non lo fate va bene ci pensiamo noi al Comune dunque noi voteremo contro grazie.
Non ci sono altre dichiarazioni di voto no quindi chiudiamo questa dichiarazione di voto io prima farei anche la dichiarazione di voto.
Del punto e poi passerà alla votazione dell' emendamento e poi del punto quindi dichiarazioni di voto sul.
Sul punto non emendato.
No ancora no insomma comunque su dichiarazione di voto sulla delibera.
Poi dopo votiamo di entrambe.
Ci sono dichiarazioni di voto se non ci sono dichiarazioni ah prego Merlo.
Dunque per quanto riguarda la proposta di delibera relativa appunto al al quadro alla manovra che definisce l' aliquota per il 2020 il nostro è un voto negativo si conferma quella che è l' altissima tassazione che riguarda ormai da anni e anni la il Comune di Fucecchio tutto il settore immobiliare sono ben poca cosa rispetto alla pressione fiscale le detrazioni concesse l' unico aspetto positivo di fatto è l' introduzione del della detrazione per la videosorveglianza che invito il Comune ha.
Come dire a pubblicizzare presso i cittadini perché è una cosa che può essere molto interessante e quindi va fatta conoscere comunque il nostro voto è negativo.
Su per quanto riguarda la proposta di delibera e e ho concluso.
Altre dichiarazioni di voto.
Non ci sono altre dichiarazioni di voto.
Manti prego.
Sì buonasera di nuovo come sarò brevissima come ho già esposto chiaramente nel mio intervento voterò a favore per questa delibera e in quanto sono convinta che da parte della nostra amministrazione ormai da anni si sta mettendo in funzione tutti i meccanismi necessari per andare a.
A far sentire la nostra presenza verso i cittadini mantenendo tutti i servizi essenziali cercando comunque di andare a recepire le esigenze della cittadinanza e quindi creare qualsiasi tipo di finestra per poter accogliere le loro richieste e una volta recepite.
Poter poterle realizzare durante il mandato continueremo a portare avanti il nostro programma e in base alla disponibilità del nostro bilancio come sempre abbiamo fatto cercando di fare scelte basate sul ragionamento sulla parsimonia ma nonostante questo cercheremo comunque di accogliere le richieste di tutta la popolazione come stiamo facendo ormai da tempo e come è stato fatto da parte delle Amministrazioni precedenti questo è il mio pensiero di orgoglio che chiese e penso quello di tutta la maggioranza presente stasera grazie.
Altre dichiarazioni di voto.
Non ci sono macro.
Quindi passiamo alle.
Eh.
Cafaro Cafaro grazie consigliere Cordoni.
Battuto sul tempo grazie Consigliere allora signor Presidente e vengo al punto che avevo come dire solo accennato poco fa siamo a discutere di un punto che per quanto abbia alcuni aspetti tecnici complessi insomma rilievi complessi.
Porta dentro numerose scelte politiche che le ha tutte in pancia queste scelte.
E è convinzione del Gruppo consiliare PD che il lavoro svolto dalla nostra Amministrazione sia stato un ottimo lavoro perché si è passati in un tempo eccezionale come quello che stiamo vivendo e che credo tutti possiamo riconoscere.
Ad un nuovo tipo di.
Ovviamente quando a fine dicembre di 2019 fu modificata l' imposta non nessuno poteva neanche immaginare che ci si sarebbe ritrovati con.
Con una pandemia però le amministrazioni si sono trovate di fronte a questo cambiamento la nostra.
Vi è andata incontro con la serenità di avere bilanci solidi.
E per questo con tanta maggiore soddisfazione a nome di tutto questo gruppo consiliare posso dire che avere approvato il bilancio lo scorso anno a fine dicembre e poi tutti i documenti di successivo aggiornamento come poi anche il rendiconto no poco tempo fa è stato.
Diciamo diciamo perfettamente congruo la dimostrazione di un buon lavoro svolto ed ecco perché c'è il nostro concreto appoggio su questo dopodiché sulle proposte io avrei qualcosa da dire.
Se da una parte condivido parola per parola quello che hanno detto i consiglieri di maggioranza a partire dalla consigliera e Capogruppo di orgoglio che chiese Federica Banti finire dalle Consigliere Pagliaro Castaldo il Sindaco anche e i provvedimenti che sono stati adottati sono tutti importanti perché vanno incontro ad alcune fasce deboli stiamo parlando per esempio del caso di persone anziane oppure con qualche forma di disabilità e che quindi vengono aiutate da questo provvedimento stiamo parlando di attività economiche che riceveranno come dire.
È un aiuto in qualche modo per dodici mesi pieni non per l' anno fiscale stiamo parlando di misure che per la verità a noi non sorprendono affatto c'è una ragione per questo che lo vedremo anche fra poco lo vedremo nel corso di tutta la serata a questo si impronta l' attività di questa Amministrazione sempre cercare di aiutare i cittadini e le attività economiche ora sebbene certe proposte io le trovo interessanti e affascinanti oltre che giuste una riflessione sul Catasto una riforma del caffè e del catasto giustissima come ha detto il Sindaco se ne parla da decenni poi però ci sa come mai in fondo non si arriva mai esatto un po' dalle Idi di marzo se ne parla il punto è che in realtà il punto è che in realtà questi compiti non spettano al Comune difficile non è compito del Comune non è compito del Comune quindi anche se capisco la lodevole proposta che viene fatta di fondamentalmente andare ad individuare dove ci siano veramente immobili di pregio e dove in realtà questi non vi siano ma questo è lodevolissimo cioè la ratio è comprensibilissima ma è compito dell' Agenzia del Territorio che non solo a questo fine ma ha le risorse per svolgerlo il Comune non può assumersi questo onere che appartiene ad altri.
Quindi io ripeto e ribadisco dal momento che ci ricordate spessissimo sulla stampa tutte le vostre benemerenze alcune delle quali forse anche un pochino esagerato permettetemelo ritengo che quando fate delle proposte queste debbano essere percorribili percorribili si propone uno sgravio bene a seconda della di là della grandezza di questo sgravio o se ne discute con l' Amministrazione per tempo oppure bisogna trovare le coperture finanziarie e questo è semplice si propone un' attività importante sul territorio bene ma bisogna vedere se il Comune ha le deleghe per svolgerla cioè questi sono punti sostanziali delle proposte perché fintanto che ci saranno proposte percorribili corrette e che possiamo tutti condividere ci sarà ascolto da parte della maggioranza il problema è che non è solo consuetudine è previsto dalla legge che questa maggioranza che tutte le maggioranze abbiano l' onere di governare e assumere le decisioni e quindi per quanto possa essere bello fare proposte straordinarie poi queste proposte devono a rispettare la legge B portare a casa i bilanci e portare a casa un equilibrio per le casse comunali e la continuità dei servizi a tutti i cittadini grazie signor Sindaco e grazie signor Presidente e però il lapsus giusto proprio per il lavoro svolto si disse.
Consigliere Cordone dichiarazione di voto cinque minuti anche lei.
Cedere.
Allora qui e ci si ripete all' unisono e noi ci siamo astenuti e sul l' emendamento presentato di Forza Italia apprezzabile il lavoro e hanno fatto se si parla di riforma del catasto bisognerebbe risalire ai tempi di Maria Teresa d' Austria che fece l' impianto del catasto e Granducato di Toscana e però è proprio su queste su queste votazioni noi della Lega della Lega ci ripetiamo sempre all' unisono perché questi sono tutti tasselli di altre di un insieme di votazioni per cui.
La Lega nell' aprile di quest' anno ha parlato in maniera molto chiara nostro Segretario federale il senatore Matteo Salvini aveva proposto l' azzeramento delle aliquote dell' IMU e della TARES per questo anno 2020 con.
Un intervento massiccio dello Stato.
Al posto di.
Di quei soldi di quella imposizione fiscale per quanto di sua competenza doveva richiedere il Comune l' ente locale quindi Matteo Salvini aveva fatto questa proposta di per l' anno 2020 vista la situazione.
Forse dire drammatica è essere anche un po' superficiali disastrosa tragica di azzerare in questo caso.
La lì eh.
L' IMU e quindi siamo sempre più o meno quando si toccano queste votazioni a dire le stesse cose anche perché lo Stato doveva fare un intervento massiccio che nonostante le forte sollecitazioni dell' ANCI Associazione Nazionale dei Comuni d' Italia.
E non ha fatto ecco non ha fatto è stato solo un intervento parziale allora sulla base di quanto detto noi reiteriamo su questo tema il Gruppo della Lega per Salvini premier presso il Consiglio comunale di Fucecchio reitera un voto contrario grazie.
Bene a questo punto passiamo alle votazioni prima votiamo l' emendamento chiedo agli scrutatori di controllare con me di stare attenti.
E passi a votare votiamo l' emendamento presentato da Forza Italia quindi chi si astiene.
3 astenuti.
Chi è a favore 2 favorevoli Gruppo Forza Italia chi è contrario.
3 6 9.
6 9 9 contrari quindi l' emendamento è respinto passiamo alla votazione del punto numero 2 della delibera Imposta municipale propria IMU chi si astiene.
No e chi è che a favore.
9 favorevoli.
Il Sindaco fa il Sindaco è favorevole ora l' ha alzato grazie.
9 favorevoli.
Chi è contrario 5 contrari la delibera è approvata.
Allora prima di passare al prossimo punto vi devo dire che c'è stato un piccolo errore nella composizione dell' ordine del giorno e per una questione tecnica dagli uffici mi dicono che va discusso prima il bilancio di previsione quindi prima al punto numero 4 e poi la il punto numero 3 tassa sui rifiuti quindi la la di questi due punti.
Ha ragione è vero è vero scusate quindi ora votiamo l' immediata eseguibilità e dopo passiamo al punto che è all' ordine del giorno trovate al punto numero 4 cioè al bilancio di previsione votiamo l' immediata eseguibilità del punto numero 2 all' ordine del giorno chi si astiene nessuno astenuto che a favore.
9 favorevoli chi è contrario 5 contrari è approvata anche l' immediata eseguibilità come vi dicevo passiamo al punto numero 4 successivo bilancio di previsione 2020 2022 Variazione di assestamento generale articolo 160 175 decreto legislativo 267 2 si dà la parola all' assessore Gargani per l' illustrazione grazie.
Sarà di nuovo a tutti quindi la proposta che stiamo diciamo si per discutere è il numero 84 del relativo al bilancio di previsione 2020 2022 e variazioni di assestamento generale secondo l' articolo 175 del decreto legge 267 2000 l' appuntamento quindi della variazione di assestamento generale di bilancio coincide di norma con la verifica della salvaguardia degli equilibri secondo l' articolo 193 del Decreto Legge 267 del 2000.
Con la conversione del decreto legge 34 2020 il decreto di bilancio per il 2020 la scadenza degli equilibri è stata posticipata al 30 settembre che rinvia a settembre sia dei bilanci preventivi che della salvaguardia degli equilibri è stato quanto mai opportuno anche per te perché i tempi aggiuntivi permetteranno di definire maggiormente il quadro contabile degli enti anche con riferimento agli aiuti per i Comuni annunciati dal Governo centrale ad oggi è infatti forte la difficoltà di rivedere le previsioni degli andamenti sui restanti mesi dell' anno con la variazione di assestamento si pone attenzione all' esame delle entrate e delle uscite andando a recepire in bilancio gli effetti delle deliberazioni adottate per le operazioni sull' indebitamento autorizzazione la ricognizione del 2020 dei prestiti concessi dalla Cassa depositi e prestiti di cui alla circolare numero 1300 del 23 4 2020 Emergenza Sanitaria Covip 19 sospensione quota capitale mutui bancari ai sensi dell' accordo Abi e dell' articolo 113 del decreto legge 34 2020.
Emergenza sanitaria ed AQP 19 sospensione quota di capitale leasing immobiliare ai sensi dell' articolo 113 sempre del decreto legge 30 4 2020 con tale variazione permangono gli equilibri ed il pareggio di bilancio si va ad adeguare contestualmente il DUP 2020 2022 ed in particolare si autorizza il ricorso all' indebitamento nell' anno 2020 per l' importo di euro 614.000 tramite assunzione di mutuo con piano di ammortamento ventennale per lavori di ampliamento della scuola secondaria di primo grado Montanelli Petrarca la variazione di assestamento generale di bilancio consente di mantenere il mantenimento di un fondo di cassa positivo e comprende applicazione di parte dell' avanzo di amministrazione 2019.
Che posso sinteticamente dire come parte straordinaria abbiamo 195.000 euro per l' emergenza Cupid scuole adeguamento spazi 8563,40 per contributo in conto capitale per itinerari etruschi 25.000 per discarica alle conche Montopoli 70.000 per l' ambulatorio al Mazzarella.
165.747 per servizio idrico integrato 20.000 per acquisto software 30.000 per la sicurezza informatica quindi 10.111 per l' istituzione di ore 3.003.000 scusate euro per modulo finanziario sia i flussi e 21.539 per la videosorveglianza.
Per la parte corrente abbiamo 58.124 per agevolazioni TARI non domestico 14.576 virgola 72 per contenzioso 41.759 per servizi turistici o TD e 37.691 per riunioni e servizi trasversali.
La manovra effettuata consente di far fronte alle esigenze dei cittadini e del tessuto economico della realtà del Comune di Fucecchio andando tra l' altro a determinare l' importo delle agevolazioni Tari utenze non domestiche per complessivi euro 125.000 sempre per la parte corrente sono previsti i rimborsi TOSAP previsti sia dalla normativa sia di anticipo dagli anticipati con le deliberazioni della Giunta comunale di questa amministrazione inoltre le manovre effettuate sulla parte investimenti denota attenzione per questa parte di amministrazione per effettuare interventi che siano importanti che lascino il segno nel nostro territorio ho terminato e vi ringrazio per l' attenzione grazie bene.
Dopo l' illustrazione chiedo ai Consiglieri se ci sono interventi.
Se non ci sono interventi.
Chiudiamo io aspetto qualche.
Stai.
Prego.
Assessore Gargano.
Sì dalle riduzioni delle delle minori entrate si stima per esempio una riduzione dell' entrata per minori sanzioni amministrative per violazioni a regolamenti comunali di 62.000 euro ora.
Più che riduzione delle sanzioni amministrative è una stima questa stima probabilmente scaturisce da una valutazione fatta.
E come andamento come andamento storico nel senso fortunatamente si prevede che i cittadini che chiesi siano più ligi al.
Ai regolamenti è una domanda questa nel senso l' andamento è questo poi vedo ci sono.
Altre riduzioni è e qui sì sì il la parola copia 19.
Salta all' occhio tante volte quando si vede riduzione stimata dei di IMU autoliquidazione in base all' andamento degli incassi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno copie di 19.
Poi addizionale comunale IRPEF uguale meno 150.000 sul limo 232.000 e si parla sempre di come causale Covip.
E altre riduzioni riduzioni per la TOSAP va bene qui possono essere le esenzioni che vengono fatte alle attività commerciali che vengono esenti esentati dal pagamento del suolo pubblico e va bene.
Poi altre riduzioni sui sulle alienazioni ho visto meno uno meno 187.000 euro e sulle alienazioni evidentemente le aste che fino a ora se sono state fatte sono state sono andate deserte quindi si prevede che da qui alla fine dell' anno o non vengano i bandi non lo so se sono state fatte o meno o non vengono banditi o comunque non ci sia.
La possibilità di.
Di poter di poterle discutere aggiudicare dei beni che erano previsti in alienazione ecco quello che.
La curiosità era questa sul sulla riduce la che è proprio una curiosità perché è piacevole se se i cittadini Fuci e chiesi sono.
Virtuosi però mi mi mi scoccia un attimino con le nuove sanzioni che sono state emesse con regolamento di polizia urbana e rurale che negli anni scorsi non c' erano e quindi teoricamente se applicate non dico che dovrebbero portare a una riduzione degli incassi ma quantomeno che andrei a bilanciare e quindi domando casomai se queste sanzioni vengono applicate o meno va bene eh.
Sì e finisco e poi una riflessione su queste audizioni sulle sue mancate entrate correnti di di di natura tributaria che sono appunto quelle per quanto riguarda l' IMU e l' addizionale IRPEF e anche la TASI ma più che altro in un' addizionale IRPEF che se la stima ad oggi è questa è sicuramente destinata ad aggravarsi nel nei mesi prossimi mi auguro di no ma presumibilmente così sarà.
E quindi ci sarebbe da tra prendere da parte dell' Amministrazione azioni come si diceva prima del 20 per cento che magari incentiva la la riscossione a scapito di quel 6 per cento che evade e per quanto riguarda l' IMU e quindi azioni incentivanti per il pagamento del appunto dell' IMU e delle.
Dell' IMU che poi l' IRPEF.
Quindi la curiosità è questa se le sanzioni poi vengono fatte quelle relative al regolamento.
Di polizia urbana e polizia rurale grazie.
Ci sono altri.
Età.
Sì prego Assessore riguarda il con diciamo così la prima domanda che poi anche in definitiva anche l' ultima che poi ha posto il Consigliere questo si basa sullo storico in relazione chiaramente agli anni precedenti da quando chiaramente è stata diciamo così istituita diciamo così.
Dal 16 a quello che sono praticamente gli incassi attuali quindi questa è una stima che viene fatta in base allo storico diciamo degli anni precedenti quindi scusate.
E per il discorso che si diceva di irregolarmente di polizia è stato modificato quindi è chiaro che abbiamo un ritardo per quanto riguarda diciamo sì le gli accertamenti eventualmente anche le sanzioni perché in definitiva siamo partiti dal 31 di giugno e quindi di conseguenza abbiamo in questa fase di accertamento e quindi di conseguenza vediamo di stimare poi gli eventuali introiti magari nei mesi successivi e quindi di conseguenza sicuramente sto si stanno facendo e si stanno quindi anche applicando le sanzioni intanto c'è la fase di accertamento e quindi sulla base di questo poi decideremo eventualmente valuteremo quando sarà poi l' incasso siamo in ritardo poi perché è stata perché è stato cambiato quindi il regolamento e quindi siamo un pochino lunghi con i tempi.
Bene allora ci sono interventi.
Manti.
Buonasera nuovamente.
Stasera con questa seduta andiamo a prendere in esame la variazione dell' assestamento e dobbiamo quindi andare a recepire tutti quegli atti che la Giunta e il Consiglio comunale hanno adottato in questo particolare periodo di emergenza sanitaria a causa del Covip esaminando nel dettaglio le entrate e le uscite e ponendo l' attenzione però sul mantenimento degli equilibri del bilancio in base appunto alle scelte che da inizio anno abbiamo fatto e adottato per le varie necessità del periodo.
Quindi nella variazione di questa sera ridefiniamo il bilancio del Comune di Fucecchio in in seguito ai numerosi interventi apportati in questo periodo nei Consigli scorsi lo ricordo abbiamo deliberato per la rinegoziazione dei mutui dei mutui questa rinegoziazione ci ha permesso di andare ad alleggerire la parte di spesa corrente del nostro bilancio e oggi non posso che dire che mai scelta fu più azzeccata abbiamo sospeso sempre a causa dell' emergenza sanitaria.
La quota capitale dei mutui bancari e la quota capitale del leasing immobiliare altra scelta fondamentale per andare ad alleggerire les la quota praticamente che ci veniva sicuramente a gravare in maniera importante e questi alleggerimenti hanno fatto sì che si potesse mettere sul piano delle discussioni e dare esecutività e portare avanti iniziative in modo alternativo perché tutto ciò ha fatto sì che sia possibile Adam sia stato possibile andare ad abbassare delle spese e quindi riuscire a fare manovre a aggiuntive a quelle originali la scadenza degli equilibri e del bilancio preventivo come ha detto nell' esposizione l' assessore Gargani è stata posticipata al 30 settembre e io ritengo che questo slittamento sia stato necessario e opportuno in un periodo storico così particolare dove fare delle previsioni sul futuro che ci aspetta risulta a dir poco.
È complicato ma non solo nel breve periodo se non addirittura nel medio-lungo.
Analizzando le entrate e le uscite dobbiamo andare a verificare se permangono gli equilibri cercando anche di utilizzare abbiamo per per riuscire a fare ciò abbiamo utilizzato una la quota libera dell' esercizio dell' avanzo di amministrazione dell' anno precedente con queste variazioni possiamo comunque precisare e dire con.
Con.
Con con soddisfazione che comunque siamo riusciti a mantenere gli equilibri e il pareggio di bilancio e possiamo continuare a lavorare per offrire servizi essenziali ai nostri cittadini per portare avanti obiettivi importanti obiettivi di interesse primario per la nostra collettività in più abbiamo fatto la scelta di assumersi.
E autorizzare un mutuo per i lavori dell' ampliamento della scuola media Montanelli Petrarca lavoro che da parte dal punto di vista di questa Amministrazione è di primaria importanza che si sta portando avanti da tempo cercando di porre in gioco alternative strategie anche alternative a quella originale originale.
Assumiamo questa questo mutuo ma nonostante ciò riusciamo a mantenere un fondo cassa positivo e anche un ulteriore avanzo di amministrazione per l' anno 2019 abbiamo deciso di accollarsi questo intero importo dei lavori per l' ampliamento delle scuole medie e quindi a dimostrazione del fatto che continuiamo a lavorare con attenzione ponendo il nostro tutto impegno e il nostro interesse su l' ambiente scolastico cerchiamo di lavorare su quel settore a 360 gradi per rendere i nostri edifici scolastici efficienti e all' avanguardia anche nel periodo post porridge questo non è frutto del caso ma bensì dimostra scelte razionali poste in essere dalla nostra amministrazione in questi mesi molto complicati che ci siamo lasciati alle spalle ma senza rimetti dimenticarsi che non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia in tutte le scelte che andiamo a fare da oggi in poi.
Nonostante una stima di entrate ridotte in parte corrente come è stato sottolineato anche da i Consiglieri che precedentemente mi hanno che mi hanno preceduta si ha quindi una riduzione di entrate sia di natura tributaria che è stata imputare a causa di alcune scelte proprio fatte per volontà della nostra Amministrazione per andare a dare un un appoggio ai contribuenti comunque sia grazie all' avanzo che avevamo in.
Disponibile e ha una buona somma di entrate per trasferimenti correnti possiamo comunque portare avanti degli obiettivi obiettivi che cercheremo di realizzare perché siamo un' Amministrazione che cerca di guardare al futuro con speranza e con fiducia senza rimanere immobilizzati da ciò che sta accadendo non soltanto all' Italia ma al mondo intero.
Possiamo ricordare il progetto dei 25.000 euro di videosorveglianza che si cercherà di realizzare grazie al contributo della Regione.
Cercheremo di fare un adeguamento agli edifici scolastica scolastici in base alla normativa dell' antincendio per la scuola Carducci e Pascoli questo è un contributo MIUR di 70.000 euro ciascuno per un totale di 140.000 euro recepiamo 110.000 euro di contributi MIUR per emergenza Cody Covip sempre per l' adeguamento degli spazi delle aree didattiche.
Quindi noi continuiamo a monitorare la situazione economica del nostro Comune cercando di andare a spendere con parsimonia ma al contempo cerchiamo di continuare a fare delle manovre che possano favorire i cittadini che possono favorire l' attività scolastica l' attività commerciali anche rinunciando ad alcune entrate come poi vedremo quando parleremo della delibera successiva.
Volevo anche nella delibera appunto della TaRi dove avremo modo di parlare quanto il nostro la nostra il nostro impegno da parte dell' Amministrazione comunale è presente finalmente e questo lo dico con grande soddisfazione perché era da tempo che i cittadini fu che chiesi lo chiedevano e quindi credo che sarà apprezzato ed è giusto anche ricordarlo in questa sede riusciamo a dare la giusta importanza all' ambulatorio medico di Massarella un locale di nostra proprietà che da tempo necessitava maggiore interesse.
Per quanto riguarda sia la sua manutenzione che il suo e le sue migliorie perché penso sia importante penso che sia importante perché questo è situato in una delle frazioni più isolate del nostro Comune e molti cittadini hanno fatto più volte richiesta di poterne usufruire a 360 gradi al al momento ero un pochino zoppo e.
In per i cittadini delle frazioni è molto importante per evitare gli spostamenti del all' interno del CUP del capoluogo specialmente quelli con difficoltà agli spostamenti e questo obiettivo sarà finalizzato con l' avanzo disponibile che era stato accantonato nel 2019 come diceva l' assessore Gargani sempre grazie all' avanzo disponibile andando andremo ad investire 195.000 euro sempre nelle scuole per l' adeguamento degli spazi tutte queste manovre e cosa dimostrano dimostrano che l' azione portata avanti fin da inizio pandemia nonostante la prudenza che abbiamo messo nelle nostre scelte politiche grazie alla rinegoziazione dei mutui grazie alla legge ci hanno permesso proprio di andare ad alleggerire la parte delle spese correnti del nostro bilancio e oggi cominciano a dare i primi frutti e ci permettono di fare manovre tulle sulle tasse comunali a favore dei cittadini bisognosi.
Nonostante queste manovre riusciamo a chiudere con un equilibrio in equilibrio e.
E quindi di questo equilibrio abbiamo anche il parere favorevole del Collegio che in merito a queste variazioni e a un ulteriore indebitamento ha assicurato un pareggio finanziario per il periodo di competenza.
Dal mio punto di vista non posso che ritenere lodevoli ogni scelta che questa Amministrazione ha fatto in un periodo dove fare scelte politiche non è tra i compiti più facili ma noi lo abbiamo fatto lo abbiamo fatto con criterio con ragionevolezza e oggi non possiamo che prendere atto che queste scelte ci permettono di contribuire ad un buon sostegno economico e alla ripresa della nostra amata città certa e sicura e consapevole che molte cose sono ancora da fare che le situazioni da prendere in esame sono ancora molte ma mi rendo conto che il programma.
Della nostra amministrazione si sta cercando di portare avanti nonostante le difficoltà che inevitabilmente tutti sappiamo esserci e.
E quindi sono soddisfatta del lavoro che stiamo facendo che la nostra Giunta e la nostra amministrazione sta facendo in questo periodo particolarmente difficile dove molte volte certe scelte vengono date per scontate e quelle che vengono assunte.
Certe volte anche minimizzati ma non è vera perché ogni ogni tipo di scelta fatta in questo periodo dimostra coraggio e dimostra attenzione nell' esaminare il bilancio che la nostra Amministrazione si trova a dover studiare grazie mille per orgoglio che chiedo e concludo altri interventi pilastri prego.
Grazie signor Presidente mi riferisco esclusivamente le altre infrastrutture.
Ci passo sopra agli interventi previsti per l' ambulatorio di Massarella allora presumibilmente durante i lavori il i servizi prestati alla cittadinanza dall' ambulatorio saranno sospesi.
Però io non ho avuto notizia del piano B ossia di come gestire le esigenze della popolazione che usufruisce di quell' ambulatorio per lo più anziana o anche addirittura poco autosufficiente di Mazzarella nel breve durante la durante lavori quindi dobbiamo immaginare una diaspora a Fucecchio e Galleno i prelievi cioè dobbiamo e dobbiamo dire a questa gente attrezzatevi o il Comune di Fucecchio prevede di fare dei trasporti dedicati di queste persone un servizio qualsiasi per almeno limitare il disagio perché io noto che.
Non ho questi elementi non ho questi elementi spero a questo punto che che che venga posto rimedio a questa mancanza di piano qui di pianificazione in questo senso che non è la prima volta che succede che si fa il 6 che si è fallaci nella pianificazione grazie.
Altri interventi.
Castaldo.
Prego.
Ovviamente buonasera a tutti come sappiamo quando si parla di bilancio di assestamento di bilancio e di equilibri di bilancio.
A monte ci sono sempre delle scelte politiche in questo caso però purtroppo non sono nel Comune di Fucecchio ma in tutto il territorio nazionale e in realtà in tutto il territorio mondiale le variazioni che i vari bilanci dei vari enti dal più piccolo dei comuni a quello dello Stato è dipeso necessariamente da quella che è stata l' emergenza epidemiologica del Sars David del Sars Covip ecco proprio su questo vorrei poi porre l' attenzione non è semplice andare a prendere delle decisioni in in queste circostanze perché perché fondamentalmente tutti gli enti hanno avuto minori entrate è un dato di fatto perché hanno avuto minori entrate perché dobbiamo analizzare questo perché purtroppo tante categorie non hanno a loro volta avuto le entrate derivanti dal dalla loro attività lavorativa che sia lavoratore dipendente che sia un una una partita IVA che sia un imprenditore quindi tutto il tessuto commerciale produttivo e dei lavoratori ha subito una un grosso colpo e di conseguenza visto che le tasse si frà pagano proporzionalmente a quello che è comunque una propria entrata derivante dalla propria attività e quindi di conseguenza anche le entrate allo Stato centrale ai Comuni sono diminuite e c'è stato un grosso sacrificio un sacrificio che ognuno di noi in modo diverso ha ha sentito e infatti io penso che su questo siamo tutti d' accordo che ognuno di noi ha ha sacrificato qualcosa chi di più chi fortunatamente di meno ed è per questo che infatti io ritengo diciamo veramente assurdo io ho veramente quando ho visto determinate e sentito determinate parole.
Veramente ho visto la politica scendere al più basso dei livelli perché perché se a fine febbraio inizio gennaio fine febbraio inizio scusate fine gennaio e inizio febbraio quando ancora non avevamo i dati certi veramente non avevamo ancora le notizie certe di che cosa era questa pandemia di che cosa avrebbe portato questa pandemia quando ancora in Italia e nel il resto nella maggior parte del mondo non era presente non si avevano i dati si poteva pensare che fosse qualcosa di passeggero col passare del tempo anche chi.
Pensava dai dati che aveva che non fosse così grave quello che stava accadendo si è ricreduto questo però non può non possiamo a oggi.
Per dire e pensare le mascherine non si portano il Covip non esiste e in Italia in un Paese o c che si reputa un occidentale uno dei Paesi fondatori dell' Unione Europea abbia al suo interno non persone qualunque ma persone che siedono in Parlamento e che rappresentano i cittadini che convocano un convegno su che cosa sul negazionismo per negare l' evidenza per andare senza mascherina rischiando il contagio e sappiamo che anche uno di solo di questi potrebbe portare un nuovo focolaio potrebbe amplificarsi la situazione che di cui oggi stiamo discutendo potrebbe essere ancora peggiore a cui io lo lo ritengo veramente una cosa abominevole questo è il termine giusto ci sono uomini donne e purtroppo anche bambini che hanno perso la vita ci sono persone che si sono sacrificate noi qui oggi stiamo valutando le entrate che abbiamo per andare comunque a mantenere uno standard alto di servizi ai cittadini perché le minori entrate lo ripeto non sono scelte politiche di una amministrazione o dello Stato ma ma deriva da ciò che è avvenuto a livello mondiale e io devo vedere persone che in sedi istituzionali rifiutano di tenere la mascherina come il senatore e qui lo dico perché è un dato di fatto Matteo Salvini che su invito dei di coloro che dovevano gestire la situazione proprio per l' evidente l' emergenza epidemiologica di non metterla dando uno schiaffo a tutte quelle attività commerciali che hanno subito delle grosse perdite che hanno dovuto chiudere per garantire la sicurezza pubblica e che tuttora rispettano quelli che sono gli standard di emergenza per far sì che non si ritorni di un passo indietro perché anche solo un passo indietro sarebbe troppo per noi e ognuno di noi deve fare il massimo affinché la situazione che stiamo discutendo noi stasera non si riproponga nuovamente e io spero vivamente che ci siano persone anche appartenenti a quella corrente politica che si dissociano da quei comportamenti perché questa politica è una politica sbagliata ognuno di noi ha delle idee diverse per come spendere ad esempio i soldi all' interno di un bilancio come siamo qui oggi possiamo essere o non essere d' accordo sul sul la ristrutturazione dell' ambulatorio medico di Massarella possiamo essere o non essere d' accordo su il suo ad esempio l' ampliamento della scuola media ma nessuno dovrebbe non essere d' accordo sulla salute dei dei cittadini e di tutti i soggetti.
Infatti questi sacrifici hanno portato appunto che cosa questa era tutta una premessa per arrivare a che cosa arrivare a dire che nonostante tutto ciò questo Comune visto il suo passato visto il retaggio amministrativo che ha portato con sé è riuscito a garantire nonostante le minori entrate che ha avuto a portare avanti i propri progetti infatti ne sono stati citati tanti ma io ne cito reciso i soliti due proprio perché sono riguardano sia il capoluogo che le frazioni quindi uno sguardo a tutto il territorio comunale l' ambulatorio di Massarella e le scuole e la scuola.
La scuola elementare la scuola media la scuola la scuola che cos' è la scuola è forse uno perché non l' ho citato prima ma l' ho tenuto per ora uno degli ambiti più colpiti da questa emergenza e un' Amministrazione che decide di investire nella scuola per garantire ai propri studenti ai docenti a tutto diciamo tutto il comparto scolastico che si trova a avere a contatto con le scuole una scuola migliore una scuola più ampia una scuola più sicura garantire quindi questo ricade anche sulla stessa istruzione perché vivere meglio un ambiente vuol dire apprendere meglio non lo devo dire io ci sono fior fiori di studi in cui dicono che l' ambiente che ti circonda porta a migliorare anche il tuo standard di apprendimento ecco io veramente ringrazio gli Uffici ringrazio l' Assessore e ringrazio il Sindaco per il lavoro fatto perché arrivare a questo risultato non era così semplice non era così scontato tutte le volte noi.
Sento parlare di piccole di piccoli appunti ma sul nocciolo duro sulle scelte due le sulle scelte concrete io non vedo mai critiche perché non ci sono perché nonostante tutto ad oggi noi siamo ancora qui siamo qui a portare avanti i nostri progetti a migliorare come ho detto prima non solo a tenere quelli che sono gli standard dei servizi dati ai cittadini dai più piccoli ai più anziani perché in con i prendendo questi due veramente facciamo un arco di età che va veramente dai dai più piccoli ai più grandi ma cerchiamo di migliorarlo di andare oltre ecco questo è frutto di una buona amministrazione e di una buona politica che ha permesso appunto nonostante questa questa grave crisi di andare comunque sia a continuare a Adam a continuare a portare avanti gli obiettivi che questa Amministrazione si è posta dal primo giorno e noi come Partito Democratico non possiamo che essere fieri delle scelte fatte orgogliosi delle scelte fatte e dobbiamo anche ringraziare il Governo centrale perché comunque sia ha adottato come abbiamo visto la rinegoziazione dei mutui i fondi ai Comuni anche questo ci ha permesso di arrivare a questo risultato ecco io penso che sia sufficiente tutto ciò e che veramente bisognerebbe un attimino quando si parla e quando soprattutto si parla di questioni così importanti come la salute pubblica riflettere un attimo soprattutto quando abbiamo i mezzi per farlo grazie signor Presidente ho chiesto la parola al consigliere Cordone.
Se con la mascherina se parlo con la mascherina mi sentite bene sentiamo la sentiamo allora eh.
La consigliera che quanto è dieci minuti di tempo Presidente esatto ha la consigliera che mi ha preceduto ha citato il senatore Matteo Salvini darli a Salvini Salvini è secondo qualcuno sembra sia un pericolo per l' Italia io penso che i pericoli.
Siano altri allora io pochi giorni fa perché qui se mi ascolta la consigliera oltre al Consiglio e qualche giorno fa qualche giorno fa io non faccio nomi perché voglio non voglio accentuare troppo la polemica politica però le cose le dico basta andare a guardare le fotografie le documentazioni io ho visto.
Un sindaco di un certo rilievo del territorio dell' empolese Val d' Elsa delle foto di una cena per festeggiare la riapertura di un qualche cosa.
Tutto stretto insieme ad altre persone pensate se l' avesse fatto Oddone se io mi fossi fatta una fotografia con dieci persone tutti accanto no nemmeno a dieci centimetri di distanza l' uno dall' altro il giorno dopo mi facevano il titolo hanno per colonne sui giornali la distanza di sicurezza va bene senza mascherine ha detto qualcosa a qualcuno non mi sembra perché se si guarda Salvini bisogna guardare anche comportamenti di tanti altri politici su questo bisogna parlarci molto chiaro.
Su questo bisogna allora se ci avete così tanta attenzione nei confronti di Salvini guardate anche al comportamento di certi sindaci del PD mi sembra siano tanto meglio di Salvini va bene poi non dico che tutti i Sindaci del PD siano come questo però io vi invito un c'è bisogno di andare tanto lontano basta rimanere nell' empolese Val d' Enza ecco allora se ce le dobbiamo dire tutte ce le diciamo okay allora qui chiaramente poi lo si darà dirà dopo a un documento di assestamento di bilancio di previsione noi siamo all' opposizione non penserete che si voti a favore nemmeno e nemmeno.
Esprimendo un voto di astensione però una cosa la voglio dire.
Siccome c'è stata un' unanimità in questo e probabilmente non ce la faremo a farlo stasera ma tanto crediamo che rimarrà buono anche e.
Fra una settimana fra un mese quando lo ridiscuteremo in Consiglio regionale tutto il Consiglio regionale ha votato un documento.
Che riguarda una bella cifra.
Un miliardo e 100 milioni di euro non sono proprio noccioline va bene noi ce l' abbiamo.
Un ordine del giorno una risoluzione se non ricordo male mi sembra al punto 12 del Consiglio di stasera vado a memoria allora basterebbe poco Porciani ma è fatto quanto quanto viene al Comune toscano un miliardo e 100 milioni diviso 278 quanti sono buoni.
Scusi eh Presidente.
Ecco perciò.
Qui c'è un miliardo e 100 milioni va bene il Consiglio regionale tutti i Gruppi del Consiglio regionale l' hanno votato poco più di due mesi fa è stato votato anche in alcuni comuni del del nostro empolese valdostane ora ci vorrebbe poco se veramente a prescindere dal voto sull' assestamento di bilancio per risolvere la questione se il Governo sbloccasse.
Il fondo di riserva regionale vincolato e sono circa 700 milioni di euro e gli accantonamenti che sono circa 400 milioni di euro sicché ci sarebbe una forte.
Iniezione di liquidità nei confronti delle imprese delle famiglie perché noi non parliamo solo di imprese parliamo anche di famiglie di cittadini e per quanto riguarda i nostri enti locali fra cui il nostro importante Comune di Fucecchio basterebbe poco l' hanno votato in Consiglio regionale io spero che un sollecito stasera o la prossima volta parta anche dal Comune di Fucecchio signor Sindaco Spinelli io ci conterei su questo su questa sulla votazione unanime del Consiglio di questo e Presidente padovani di questo di questo documento ecco quindi io vi invito a fare.
Una una riflessione vi invito a fare una riflessione in tal senso.
Eh.
Chi è bravo a puntare sempre il dito nei confronti di Salvini Salvini e Fabio ma un domani per assurdo Salvini smettesse di fare politica e che voi fate non sapete più di me parla qualcuno sa più di parlare no lo dico proprio alla Fiorentina e che bufale e no ve lo chiedo perché culturalmente sono interessato.
Sono interessato culturale culturalmente a questo tipo di atteggiamento qui a livello psicologico sono interessato ma parlo seriamente.
Cordone se le ricordo che siamo stiamo parlando del bilancio di previsione lo ha lasciato fare però magari insiste su questo punto sono ha dichiarato Presidente però no non lasciatelo parlare se ti ho fatto parlare ho finito ho finito e le dico non non credo di essere stato scortese nei confronti di nessuno lo penso di averlo detto con un certo garbo non mi sembra poi un po' di dialettica politica ci vuole no Presidente vede anche il dottor Cafaro annuisce no quindi ecco no dico perciò un pochino di sale un pochino nella contrapposizione nella discussione politica ci vuole allora io in merito diciamo a queste considerazioni sull' assestamento di bilancio.
E le voglio fare perché poi c'è anche da considerare mi sembra in Commissione il problema l' avesse sollevato la consigliera Rampello che anche magari se ci facesse un attimino un approfondimento il chiarissimo Assessore Gargani e c' era anche da considerare il discorso della discarica delle conche di Montopoli dove noi mi sembra forse non uso le parole giuste siamo soci no noi Comune di Fucecchio quindi magari anche un due parole anche su quello oltre che giustamente per le considerazioni che ha fatto il collega Pilastri sull' importante ambulatorio a Massarella però magari se ci dicesse due cosine anche qui sul le problematiche legate alla discarica delle Conche a Montopoli e i sarei grato e.
Non volevo aprire un fronte polemico però come esponente della Lega mi sentivo in dovere signor Presidente padovani di dire un paio di cose in merito ecco io dirò metteteci Salvini ma metteteci anche qualcuno dei vostri Sindaci ecco grazie grazie.
Altri interventi su questo.
Non ci sono passiamo alle dichiarazioni di voto.
Allora dichiarazione di voto.
Chi interviene per dichiarazione di voto.
Sì fa l' intervento alla prima.
Faccio piccoli refusi.
Sì difatti.
Allora.
Io non voglio ora restare a snocciolare i numeri perché ci sono tutti scritti e ben dettagliati io vi faccio riflettere su questa cosa qua tutti insieme sul fatto che quando siamo andati ad approvare l' avanzo libero di 700 58.000 euro circa se non ricordo male vado vado un po' a braccio e noi su questo avanzo abbiamo lavorato con tutti gli uffici andando a.
Analizzare un po' cosa era giusto fare in questo periodo.
Usciti dal da una fase di long down e ovviamente.
Tentare di ripartire su tutta quella serie di servizi opere e lavori per riconquistare quel tempo perso.
E la somma più importante che che è stata discussa.
È stata una somma di 195.000 euro messa sulle scuole.
Perché dal MIUR avevamo ottenuto 110.000 euro e ci abbiamo messo un ricarico sopra di 195.000 euro per andare a migliorare le situazioni in tutte le nostre scuole.
E questo mi sembra una cosa insomma degna di merito poi si può provare non si può approvare eccetera poi.
Abbiamo ovviamente utilizzato l' avanzo vincolato l' avanzo destinato ma ancora oggi con l' approvazione di questa delibera noi lasciamo un tesoretto di circa 350.000 euro più o meno mille euro più mille euro meno.
Ancora a disposizione.
Perché da qui alla fine dell' anno ci potrebbero essere altre situazioni emergenziali da tamponare oppure dei servizi da mettere in campo o delle opere.
Da progettare e fare quindi.
Secondo me.
Il lavoro che abbiamo fatto in maniera prudenziale è stato quello di non chiudere già oggi la partita dell' avanzo quindi in questa situazione di riequilibrio ma ma a dire bene cosa c'è da fare lavoriamo sulle scuole lavoriamo anche sull' ambulatorio ora arrivo al dettaglio la questione della discarica alle conche la questione anche della restituzione di oneri di urbanizzazione perché ci sono alcune situazioni di difficoltà che vedono magari certe investimenti da parte di famiglie che non possono più fare allora gli dobbiamo restituire gli oneri.
Al di là poi della questione anche del servizio idrico integrato i servizi eccetera eccetera alcuni software da comprare qui in Comune per migliorare appunto anche la tutta la parte dei servizi interni però alla fine dei giochi non si riesce a fare una serie di investimenti.
Ammettere anche quelle famose 50.000 euro per il la progettazione definitiva ed esecutiva della 436 che vi dicevo prima si diventa stazione appaltante si deve fare il progetto e predisporre gli atti eccetera abbiamo avuto anche fiducia da parte della Regione Toscana che ci ha dato la facoltà di essere noi titolari di questo progetto cioè è una strada regionale importantissima ci consegna a noi la titolarità e noi portiamo avanti questo lavoro lo ritengo un grande onore per il Comune di Fucecchio però la cosa buona è che 350 e spiccioli mila euro ancora ha a disposizione per poter fare eventuali manovre per poter fare dare aiuti e fare i lavori e servizi quindi è questo secondo me la cosa importante da tener di conto.
Per quanto riguarda poi i 200.000 euro che avevamo inizialmente messo a disposizione per cofinanziare i lavori nelle scuole medie.
Abbiamo deciso di tenerli in stand by perché quelli se vi ricordate erano i soldi che con l' associazione Conciatori.
Erano quelli che derivavano dalla derivano deriveranno dalla vendita del diritto di superficie del depuratore di Ponte a Cappiano che con l' avvento dei lavori del tubone si materializzeranno velocemente i tempi loro avevano dato quelli di ottobre e novembre per l' atto di vendita e quindi incamerare questi soldi però saremmo arrivati troppo tardi o perlomeno lunghi diciamo non tardi ma allunghi nel i lavori nel fare i lavori di ampliamento della scuola media allora abbiamo detto bene siccome posticipiamo la il pagamento della maxirata leasing teAtro pAcini abbiamo margine per poter implementare.
E quella somma da destinare alle scuole medie.
E allora facciamolo.
Abbiamo.
È aumentato la nostra capacità di indebitamento visto che avevamo ridotta quell' altra da 910.000 euro e quindi facciamo fronte a un' unica richiesta alla Cassa depositi e prestiti per poter avviare anche l' ampliamento della scuola.
Necessaria come potete vedere perché magari è stato bocciato quel quella proposta anche qui in Consiglio da alcune forze politiche però poi vedete che alla fine servono gli spazi servono quindi se eravamo un attimino accorti prima che i lavori le scuole fanno sempre bene a prescindere dal momento di emergenza o di non emergenza che si fanno sicuramente avremo tutti partecipato con una votazione di un intervento importante come quello.
La discarica le conche la discarica le cose che noi ci siamo dentro perché insieme al Comune di Santa Croce Montopoli Castelfranco San Miniato e Santa Maria a monte abbiamo portato i rifiuti all' epoca a quella discarica come tutte le discariche poi hanno ovviamente sì sì Castelfranco l' ho detto e Santa Croce Montopoli Castelfranco San Miniato Fucecchio Santa Maria a Monte.
Hanno portato all' epoca i rifiuti lì e la percentuale di ripartizione che spetta a ognuno dei Comuni per le spese di gestione delle discariche perché sono costi che devono essere spesi nel tempo per le bonifiche in base alle disposizioni dell' ARPAT in base alle disposizioni dell' ASL i piani di di pluriennali che vengono fatti di mantenimento al Comune di Fucecchio rispetto al 22,3 per cento è una ripartizione fatta anche in base a.
Alla popolazione e i abbiamo fatto quindi la ripartizione del 20 2,33 per cento di che cosa di 110.000 euro 110.000 euro è.
Un importante progetto che vede e da uno studio preciso e puntuale di come dovranno essere affrontati i prossimi anni per la gestione di questa discarica.
Perché non è che 110.000 euro servono e bastano per i prossimi anni futuri per la gestione di questa discarica però non è neanche vero che si può andare a braccio e allora facendo una Conferenza di Servizi fra tutti i Sindaci Sindaci anche i tecnici esperti più di noi abbiamo deciso di.
Fare un progetto di gestione della discarica per i prossimi anni e dopodiché poi intrattenere una discussione con la Regione Toscana per sostenere un po' le spese anche per il mantenimento della discarica mentre per quanto riguarda l' ambulatorio di Massarella volevo precisare alcune cose mi scuso per non essere stato in Commissione ma.
E vi dico questo allora io intanto ringrazio le associazioni di Massarella che l' hanno mantenuto in vita fino ad oggi perché sia Gsi Contrada Massarella che il circolo ARCI perché hanno collaborato entrambi nella gestione che vuol dire gestione a al Circolo per la questione dei pagamento del ticket e.
Alla contrada perché quei locali lì.
Attualmente sono in convenzione diciamo.
Con la contrada per l' uso che non ne hanno più usufruito perché quelli erano locali in cui venivano tenuti lì l' abbigliamento de della sfilata però poi hanno fatto la sartoria l' hanno trasferito.
E lì dentro però hanno sempre tenuto tutti quanti a mantenere l' ambulatorio quell' ambulatorio doveva essere dismesso anni fa.
Quando c' era il direttore ne addome noti e sulla base di insistenze fatte da da da dal Comune di Fucecchio dal sottoscritto e da altri Consiglieri.
La siamo riusciti a mantenerlo però dal momento dell' avvento del Covip.
L' hanno chiuso l' hanno chiuso perché non manteneva più i requisiti per il distanziamento e per tante altre criticità quindi è chiuso già da mesi quindi pensavo che si sapesse chiuso già da mesi e l' ASL che ha detto che.
A noi ci ha dato la palla ma vorrei che volete farlo volete mantenere lo volete chiudere.
Perché noi francamente con i punti che abbiamo.
Non c'è neanche volontà a mantenerlo e allora ha detto fermi tutti se ne fa carico il Comune di Fucecchio i numeri sono bassi i numeri sono molto bassi dei prelievi fatti lì sono molto bassi.
Perché quello è un luogo dove ci vengono a fare le visite ai medici di medicina generale che sono ridotti sempre di più ne viene forse non c'è appetibilità a venire a visitare lì e è un punto prelievi ematici fanno l' analisi del sangue in poche parole e i numeri sono bassi ma noi abbiamo voluto mantenerlo allora ho detto quanto c'è da pagare fatemi un progetto all' ASL e noi lo sosteniamo perché l' immobile anche nostro non è che spende soldi nell' edificio di ha di altri e quindi è un aumento di valore anche del patrimonio immobiliare del Comune di Fucecchio e allora ho detto guarda nell' avanzo si va a deliberare proprio una spesa di ristrutturazione è un passaggio pedonale che riesce a collegare con un marciapiede fino alla piazza 23 agosto perché c'è anche un bel parcheggio quindi noi ristruttureremo tutto questo piccolo edificio lo destineremo in toto a ambulatorio con una sala d' attesa un bagno per disabili i servizi quelli che ci devono essere in un ambulatorio e potremmo portarci lì magari chiedere all' ASL se ci vengono fatte magari anche delle visite specialistiche di medici specialistici e non solo medici di medicina generale e quindi abbiamo inserito una somma di 70.000 euro che ovviamente deve prevedere la ristrutturazione anche un passaggio in sicurezza.
Per arrivare alla piazza ma potevamo anche non farlo e rimandare all' ASL il problema ma tanto la questione degli scarica barile oggi è di moda ma non mi piace farla perché è una cosa che serve per le frazioni come pure sarà una lotta fare nei confronti di Poste perché anche queste benedette poste bisogna che si mettano nella testa che nei centri piccoli devono provare a riaprire ma sarà dura perché una S.p.A. e che abbiamo già discusso qui in Sala del Consiglio tanti anni su questi argomenti ma non dobbiamo mai fermarci.
Perché non è giusto quindi questo era il motivo la questione del servizio di di di di collegamento col Comune di Fucecchio cioè il trasporto pubblico locale e che potrebbe essere utilizzato quello comunque questo è un problema anche da parte dell' ASL e però io ritengo che mantenere i presìdi nelle frazioni o che siano delle ceppaie o che siano a San Pierino o che siano contatti a piano o altre bisogna tutti un po' sforzarci e non sempre ci si riesce al primo colpo con una modesta discussione se ne servono altre se ne farà altre discussioni eccetera però questo è l' oggetto di questo ambulatorio detto perché se fosse per l' ASL specialmente ASL Toscana centro molto grossa probabilmente loro motiveremo spero che i numeri non sono tali da consentire un investimento lì sopra e lo facciamo noi l' investimento l' immobile è anche nostro quindi e poi si farà un marciapiede di collegamento insomma si migliora un po' la la situazione come piazza 23 agosto e tante altre piccole cose al Galleno ricordo che c'è diciamo.
Plesso socio sanitario la SdS che che funziona e che serve comunque le frazioni di pinete querce le vedute e anche si dalla parte dalla parte di là mentre l' ambulatorio detto di Masserella è secondo me molto importante perché oltre a GRA a ricevere i cittadini della frazione stessa possono arrivare anche da da da da la Torre o da Ponte a Cappiano che salgono su eccetera questo era un po' il motivo però al di là del ruolo del Sindaco chiudo scusate al di là della singola spiegazione è che nonostante aver affrontato tutta questa serie di lavori importanti si riesce a lasciare ancora un chiamiamolo tesoretto chiamiamolo così di 350.000 euro a disposizione per i prossimi mesi da per capire cosa succederà nel periodo autunnale che lo lo ritengo un periodo con tanti punti interrogativi a partire dal Cofide ma a partire anche dalle strategie politiche o idee che possono venir fuori da questo Consiglio comunale scusatemi se mi sono dilungato grazie.
Allora.
A questo punto chiusa la discussione dichiarazioni di voto.
Dichiarazioni di voto.
Ti stai.
Allora.
Questa variazione di bilancio.
No neanche l' Assessore si vanno a fare appunto degli aggiustamenti.
Io dissento poco non so se se allora mi mi sentite mi se mi sentissi che eri un po' lontano dice ma mi serve allora ti riavvicini o Paesi che erano come da queste.
Assestamento generale.
No.
Spento.
Allora da da questo assestamento di bilancio the di previsione 2020 2022 ma come ha detto prima anche il Sindaco sia il Sindaco e l' Assessore si vanno a appunto a fare degli assestamenti attinge da quello che era un avanzo di bilancio.
Appunto nell' anno 2019.
Quindi l' assestamento di bilancio del del del del bilancio 2019 appunto dell' approvato il bilancio 2019 per appunto fare alcune alcune opere ora alcune opere o sgravi o comunque adottare una.
Come posso dire sia una.
Prezzi per il perseguimento di di azioni già intraprese in precedenti come per esempio l' ampliamento della scuola Montanelli o come si è detto ora nel.
Nel la ristrutturazione e riqualificazione del.
Dell' ambulatorio di Mazzarella e altri interventi come il progetto per la futura Mont mantenimento e.
Valutazione e monitoraggio e e opera anche di presumo di bonifica della della discarica delle delle conche.
E anche altre imposte per quanto riguarda e a altre azioni fatte per quanto riguarda le le scuole sul l' adeguamento alle normative COVIP.
Al di là del di ciò che viene fatto che può essere condivisibile o meno in queste in queste assestamenti civili che riguardano anche.
Quello che poi è oggetto della della della delibera di Consiglio successiva cioè gli sgravi per quanto riguarda la TARI vorrei far notare che tutte queste azioni che sono state intraprese che in gran parte sono anche.
Anche come posso dire a seguito dell' emergenza Cofid hanno escluso.
Di fatto tutte le forze politiche di opposizione da quelle che erano gli interventi che potevano essere attuati.
E questo viene è stato fatto in assoluto spregio in assoluto di design e design e disapplicazione di quella che era la delibera approvata il 30 il 30 aprile dove queste azioni si era concordato che ci poteva essere ovviamente una una fase di interlocutoria poi le scelte sarebbero comunque state della maggioranza ma quantomeno una fase interlocutoria in cui potevano essere valutate anche proposte che venivano da da questo da questo banco di fatto questo non è non è stato fatto perché nella Commissione che fu fatta il 19 di maggio si affrontarono soltanto due punti all' ordine del giorno che riguardavano.
Se non ricordo male il i regolamenti di polizia urbana e rurale e in quell' occasione visto che era un periodo in cui avevamo fatto sia Consigli che Commissione raffica di seguito.
Come come come Commissione ci deve ci remo il.
Una tempistica che fu se non ricordo male di due ore dove in quelle due ore trattammo soltanto questi due punti ma l' impegno della della delibera di Giunta del 3 dei di Consiglio scusate del 30 aprile e rimane rimaneva invariata quindi la Commissione avrebbe dovuto tenersi successivamente a stretto giro.
Oggi sono i tre mesi da quella Commissione e sentirci dire che noi non abbiamo potuto ritornando alla delibera precedente a quell' emendamento che abbiamo provato trovare dovevamo trovare le risorse dovevamo per quel 20 per cento dovevamo trovare risorse per altre cose ma dove le dobbiamo trovare noi nella disponibilità degli uffici non li abbiamo.
E qui è era quella la sede deputata che questo stesso Consiglio aveva aveva scelto per fare questa anche anche questo assestamento non anche anche queste scelte quindi oggi ci venite a proporre o no una una scelta che ci ha visto esclusi a priori e ci ha visto esclusi a priori non in una situazione cruda se non in una situazione ordinaria ma in un' osservazione che è straordinaria quindi il nostro voto a questa a questo oggetto a questo questa delibera sarà contrario non andando a contestare nel merito ogni singola scelta che alcune su alcune possiamo essere d' accordo su altre meno ma andando a contestare il metodo con cui ci siamo arrivati che è.
In spregio all' indirizzo di questo stesso Consiglio comunale in spregio in completa disattesa disattesa scusate non sono stanco disattenti vento di quello che era la proposta del 30 aprile grazie.
Altre dichiarazioni di voto.
Non ci sono altre dichiarazioni di voto.
Chiudiamo.
Passiamo alla votazione.
Passiamo alla votazione.
Non ci sono Banti.
Prego avanti.
Buonasera di nuovo quello che ho riportato nel mio intervento è un po' il preludio di quello che sarà la mia la mia dichiarazione di voto.
Come ho detto i soldi utilizzati per scelta politica almeno la metà del l' avanzo disponibile del 2019 sono stati è stato deciso di investirli in due dei degli ambienti delle tematiche che per mio avviso sono un po' alla base dei del motore che una Amministrazione comunale deve mettere in moto al momento in cui si insedia e cioè l' istruzione e la salute quindi vedo di buon occhio che buona parte di quell' avanzo venga investito per un miglioramento della nostra scuola.
Le nostre scuole per ampliare gli spazi della didattica e un' altra buona parte venga investito per fare in modo che la cittadinanza di Mazzarella possa avere un suo presidio sanitario.
Nonostante questo come il Sindaco Spinelli ci ha ricordato riusciamo a apportare queste variazioni mantenendo ancora circa la metà di quell' avanzo disponibile.
È a nostra disposizione appunto per eventualmente andare ad arginare e a livellare quello che quelli che saranno le future scelte che accompagneranno la nostra Amministrazione nel corso di questi ultimi mesi che si vengono a concludere.
Che dire io continuo a ripeterlo da tempo spero che da parte del Governo centrale e le manovre di sostegno agli enti locali inizino a prendere concretezza perché comunque la situazione non è semplice da gestire il nostro Comune si sta impegnando per stare vicino ai cittadini per garantire i servizi essenziali per continuare a dare la necessaria importanza a ciò che riguardano le tematiche più vicine e più.
E più e più necessarie per la popolazione quindi scuola e sanità servizi essenziali però è anche vero che se non riusciamo ad avere nuove entrate la situazione negli anni a venire potrebbe essere complicata abbiamo la fortuna di aver avuto un buon bilancio un bilancio studiato attentamente anche negli anni passati nei mesi nei mesi passati e che quindi ci ha permesso comunque di continuare ad investire.
Nella speranza che i mesi successivi riescano riescono a poterci dare nuove possibilità di scelta quindi ripeto io sono favorevole a le scelte politiche che sono state fatte quindi le scelte di utilizzare questa parte di avanzo incerte in certe direzioni che a mio avviso erano quelle più sensibili oltre ai vari contributi arrivati dalla Regione e dai fondi MIUR e a niente andiamo avanti e continuiamo a lavorare in questa direzione.
Cercando comunque di non perdere di vista il fatto che la situazione ancora non è non siamo fuori dall' emergenza e quindi non bisogna.
Fare scelte avventate e rischiose ma penso che di questi consigli la nostra Amministrazione non ne abbia bisogno perché le scelte che ha fatto fino ad oggi sono in linea con questo mio pensiero grazie.
Altre dichiarazioni di voto.
Cordone prego.
Allora il gruppo della Lega per Salvini premier e su questa delibera.
Esprimerà un su questa delibera per l' assestamento generale di bilancio la variazione esprimerà un voto contrario.
Eh eh.
E cosa dire.
Noi e speriamo comunque visto che abbiamo a cuore comunque i nostri Comuni i nostri enti locali.
Le nostre imprese le nostre famiglie i nostri cittadini e presto venga da parte del del Governo venga sbloccato vengano sbloccati i soldi che costituiscono il fondo di riserva regionale vincolato e e gli accantonamenti ripeto per oltre un miliardo e 100 milioni di euro perché questo.
Sarebbe e veramente importante.
A prescindere qui dalla delibera sull' assestamento generale di bilancio per quanto riguarda il discorso ne è stato parlato.
Parecchio stasera.
E dell' ambulatorio di Massarella qui eh.
Noi ce l' abbiamo anche nel nostro programma elettorale che e questa purtroppo è una lacuna dell' attuale Giunta regionale si è data grande importanza ai grandi ospedali alle grandi realtà ma la sanità territoriale e in un certo senso il Sindaco Spinelli con il suo intervento e.
Ce lo conferma la sanità territoriale è stata depotenziata perché comunque Massarella è una frazione importante del nostro Comune del nostro Comune e quindi non si capisce perché a prescindere dal numero degli abitanti che poi non sono così tanto poi e non debba avere una un un debba avere un ambulatorio e questo se vinceremo le elezioni regionali questo potenziamento della sanità territoriale l' ha detto anche pochi giorni fa Susanna Ceccardi è nelle corde delle della Lega e della qualità che guida la coalizione.
E di centrodestra vedi gli amici di Forza Italia e e.
Di Fratelli d' Italia e quant' altro associazioni civiche e quant' altro e ci vorrà stare però una cosa siccome è sempre stata e avrei piacere il Sindaco Spinelli su questo mi ascoltasse è sempre stato un mio pallino questo e me ne sono occupato spesso per conto della Lega e mi ricordo.
Ho partecipato abbiamo partecipato mi ricordo qualche anno fa anche con i Consiglieri regionali Casucci e l' attuale capogruppo in Regione Elisa Montemagno partecipammo anche a una grossa manifestazione di tutti i Sindaci della Toscana contro la chiusura degli uffici postali sin da e le Poste lei dice sono una S.p.A. e parte sono una S.p.A. ma svolgono un servizio importantissimo è un servizio universale una frazione.
Di 500 700 800 abitanti.
Che non ha nemmeno i bancomat almeno uno sportello postale lo dovrà avere o no allora su questo bisogna insistere perché le Poste non possono fare come gli pare il consiglio di amministrazione delle Poste se non ricordo male è nominato dal Governo.
Qualche anno fa c' era una mio di Renzi a presiedere le Poste o mi sembra abbia combinato abbia combinato grandi cose allora qui su queste cose io penso si debba.
Si debba insistere di più si debba insistere di più perché le Poste sono una S.p.A. ma le Poste svolgono un servizio importantissimo questo non ce lo dobbiamo dimenticare e allora se tu prendi magari una frazione che magari è a qualche chilometro dal capoluogo e non ha più il banco ha perso lo sportello bancario non ha più un servizio di manco ma almeno uno sport luccio postale glielo vorrei lasciare no è Cottone concluda e concludo quindi e diciamo che appunto ribadiamo il nostro è un voto contrario e comunque siccome è un voto contrario guardando a tanti aspetti sociali.
In cui purtroppo la Regione Toscana non è che abbia brillato quindi in un certo senso anche le parole del Sindaco Spinelli lo confermano perché ha confermate la sanità territoriale depotenziata quindi reiteriamo anche questo voto contrario grazie.
Sì ha chiesto la parola il consigliere Cafaro prego.
Allora.
Dunque.
Sono le 23 e 44.
Eh e discutiamo.
Siamo sull' assestamento che quindi non ha proprio stretta attinenza con con gli uffici postali però certamente consigliere Cordone e fa bene a menzionare ma d' altra parte ma d' altra parte infatti il Sindaco Spinelli su questo come su tutti i servizi.
Nelle varie località del Comune quindi non solo nel capoluogo è sempre stato molto molto attivo tant' è che non ha parlato di un depotenziamento ma ha parlato di un depotenziamento per cui cerchiamo di rimanere come dire su quanto è stato detto e se è possibile in tempo.
Ora io penso che qui siamo di fronte a un documento su cui bisogna essere molto chiari con i cittadini questo è un documento molto complesso è un documento che va presentato per legge.
E che deve dimostrare che il Comune bilancio del Comune sia in equilibrio attraverso una complessa serie di calcoli che adesso qui non stiamo a enumerare.
Il fatto sostanziale però è questo è che quando si fa questo lavoro i conti devono tornare sempre e perché tornano sempre ci sono solo due modi o se amministrato bene e allora i conti tornano o si è amministrato male e allora si è costretti a tagliare a tagliare sui servizi a non assumere personale a non avere fondamentalmente.
Facoltà piena nelle scelte politiche degli anni che seguono io penso che il Comune di Fucecchio stia affrontando la crisi del Covi 19 con degli strumenti adeguati e mi sento rassicurato in un' epoca in cui di sicurezze francamente ne abbiamo molto pochi io credo anche un' altra cosa che noi abbiamo un problema enorme e che attenderà questo problema di fiducia da parte dei cittadini e delle imprese problema che quindi non è di semplice liquidità non si tratta semplicemente di.
E la la come dire l' erogazione di risorse per esempio dal sistema bancario si tratta proprio di avere fiducia nella ripartenza del sistema economico e in questo deve avere un ruolo capitale mi spiace chi considera questo non lo so l' avanguardia dello stalinismo ma insomma è questo il ruolo del pubblico il ruolo dello Stato e di tutte le sue emanazioni fino agli enti territoriali Comune di Fucecchio è nelle condizioni di aiutarlo il sistema economico e lo sta facendo.
Non entro nel punto sul punto della TARI perché verrà trattato dopo e teniamoci ancora come dire questo argomento per dopo ma la quantità di misure cui si è potuto fare fronte è la dimostrazione di una buona Amministrazione che c' era a monte.
Qui si fanno interventi che vanno incontro a chi produce ricchezza ma anche alle famiglie.
Si sta quindi attenti a quello che è il tessuto sociale economico e produttivo di tutto il nostro Comune e francamente mi fa un pochino sorridere leggere sui giornali che questo Comune e questa Amministrazione non se ne occupi che noi non siamo interessati che addirittura le parti sociali non siano ascoltate ma stiamo scherzando c'è stato un lavoro da quando è partita la crisi del Covip che ha interessato tutto l' Amministrazione comunale ha agito ad amplissimo spettro andando a interessare il settore sociale favorendo la cooperazione favorendo le iniziative sociali andando sulla Tosap aprendo spazi pubblici la strada davanti al negozio per tutte le attività commerciali e lo vediamo lo vediamo camminando semplicemente per il paese che c'è questa possibilità ed è gratuita e il nostro Comune è uno dei primi Comuni dell' empolese Val destro non so su non so non so con certezza se sia il primo ma certamente uno dei primi che ha attuato questa misura che è una delibera di Giunta che lo testimonia.
E così via fino ad oggi e la cosa che più stupisce da questo punto di vista è la capacità del Comune di continuare a investire su un progetto grande grande e da noi fortemente sostenuto contro mi dispiace l' avverso voto delle es delle opposizioni sull' ampliamento della scuola media Montanelli Petrarca che si farà e guardate che per le imprese significa perché è un investimento pubblico sono soldi che arrivano sicuramente nel tessuto economico.
Questa cosa è un dato di fatto noi lo avevamo detto anche quando votammo quel provvedimento e quindi tanto più ne siamo convinti adesso.
Quando il il consigliere.
Mi vuole ricordare che noi siamo ossessionati da Salvini si sbaglia noi non siamo affatto ossessionati dal segretario della Lega e quando il segretario della Lega lascerà lo scenario principale della politica nazionale siamo certi che la Lega avrà un altro leader e magari si circonderà di consiglieri un pochino più affidabili e potremo ricominciare a confrontarci perché non saremmo d' accordo per l' amor del cielo ma a confrontarci con una destra che non guarda nel proprio alleato in Putin non accarezza Orban o altre democratizzare dell' Europa ma sta con i grandi Paesi dell' Occidente ecco cosa ci aspettiamo dalla destra e siamo convinti e siamo convinti che questo possa avere non siete la destra diteglielo ai vostri elettori perché conclude a farlo per quanto riguarda questo punto quindi noi non siamo affatto ossessionati noi lavoriamo e lavoriamo seriamente e non accetto rispedisco al mittente a nome di tutta la maggioranza in questo caso mi sento di parlare anche a nome della consigliera Banti quindi dei Gruppi PD Orgoglio Fucecchio.
Noi non abbiamo mai visto venire meno l' impegno che avevamo preso ripeto in quella sessione della Commissione sicurezza e i verbali lo testimoniano.
Non è vero che non si è parlato di sviluppo economico non è vero che non si è parlato di misure ci sono i verbali che dimostrano che il Sindaco ci parlò quella sera delle misure sull' IMU delle misure da prendere sulla TARI discutemmo insieme dell' opportunità di avere nuovi fondi e degli stanziamenti statali poi certo viviamo in un periodo in cui una settimana succede una cosa la settimana dopo magari viene contraddetta ma noi abbiamo discusso di queste cose poi ora mica penserete che gli atti si elaborano in 24 ore dal giorno alla notte un bilancio e un assestamento richiedono tempo gli uffici hanno lavorato hanno lavorato bene ma meglio ancora una volontà politica che si vede alle spalle che è quella esposta diremo sempre grazie signor Presidente.
Bene a questo punto anche le dichiarazioni di voto sono concluse passiamo alle operazioni di voto.
Votiamo il punto.
Sul bilancio di previsione 2020 2022 variazioni di assestamento generale chi si astiene.
Nessun astenuto che a favore.
Ah scusate se aspettiamo insomma.
Marie ritorna se no.
Beh.
Bene allora riformulo.
Riformulo la domanda chi si astiene.
Nessun astenuto che a favore.
4 6 9 favorevoli chi è contrario 5 contrari la delibera è approvata immediata eseguibilità chi si astiene nessuno astenuto chi è a favore.
9 favorevoli chi è contrario 5 contrari bene vogliamo fare cinque minuti di pausa.
Prendere un po' d' aria che vi.
Vi.
Vi chiedo una cortesia ci sono ancora e a mezzanotte ci sono ancora alcuni punti da fare almeno spero io spero tre.
In questa pausa magari parlatevi e trovate una un accordo.
Beghi.
Mettiamoci a sedere che l' ora è tarda.
Via Porciani che ha chiami sua e Cafaro chiami sua guardiamo di cominciare visto che l' ora è tarda.
E ancora c'è da discutere diversi punti.
Sì.
Allora chiedo ai Consiglieri di mettervi seduti.
E anch' io.
Si rifà l' appello.
Si rifà alla buonasera rivenuti rifacciamo l' appello.
Scrutatori.
Va bene dai intanto facciamo.
Mancano intanto facciamo fare l' illustrazione del punto chiedo ai Consiglieri di fare silenzio di venire seduti altrimenti di uscire.
Ma e se chiede il numero legale abbiamo dieci minuti.
Beh mettiamoci seduti.
Allora.
Seduti in silenzio.
Sì fa appello.
Allora mancano.
Manca solo Consigliere buon Fantoni.
Perché Castaldo è qui quindi siamo 3.
13 consiglieri presenti il numero legale c'è chi ha da tutti fare silenzio Assessore allora passiamo alla la discussione sul punto che era all' ordine del giorno numero 3 tassa sui rifiuti TARI tariffe agevolazioni anno 2020 do la parola all' Assessore per l' illustrazione.
Gargani.
Si sbaglia.
No grazie la parola al Presidente quindi quello che andiamo a discutere la proposta di deliberazione numero 85 della tassa sui rifiuti TARI tariffe agevolazioni per l' anno 2020.
Per quest' anno quindi il legislatore stante la difficoltà legata all' emergenza sanitaria ed economica che sta attraversando il Paese ha previsto la possibilità di avvalersi per l' anno 2020.
Della deroga concessa dall' articolo 107 quinto comma del decreto legge 18 2020 i Comuni possono in deroga all' articolo 1 commi 6 5 4 6 8 3 della legge del 27 dicembre 2013 numero 147 approvare le tariffe della TARI e della tariffa corrispettiva adottate per l' anno 2019 anche per l' anno 2020 provvedendo entro il 31 dicembre 2020 alla determinazione e all' approvazione del Piano Economico Finanziario del servizio rifiuti PEF per il 2020 l' eventuale conguaglio tra i costi risultanti dal PEF per il 2020 di costi determinati per l' anno 2019 può essere ripartito in tre anni a decorrere dal 2021 il Comune di Fucecchio è andato in tale direzione andando a confermare le riduzioni e agevolazioni relative alle utenze domestiche e non domestiche già stabilite con delibera del Consiglio comunale numero 9 del 27 3 2019 per l' anno 2109 ad esclusione delle agevolazioni.
Previste per gli esercizi commerciali localizzati nell' area interessata da lavori di riqualificazione di piazza Montanelli punto 7 della deliberazione sopra citata in quanto valevoli esclusivamente per il 2019 precisando che le stesse sono in linea con le modifiche apportate al Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti di cui alla deliberazione di Consiglio comunale numero 26 del 30 4 2020 questa Amministrazione ha inoltre applicato alle utenze non domestiche Cari anno 2020 la seguente circolazione legata all' emergenza occupi di 19 a carico del bilancio comunale agevolazione forfettaria del 35 per cento sulla parte variabile della tariffa al netto delle altre riduzioni applicate con tu per tutte le utenze non domestiche ad esclusione di quelle ricomprese negli allegati di cui al DPCM dell' 11 marzo 2020 e 22 marzo 2020 in quanto attività che in misura minore rispetto alle altre hanno risentito degli effetti negativi del periodo emergenziale.
Senza modificare il coefficiente KD delle utenze beneficiarie fatto che implicherebbe altrimenti la modifica di tutte le altre tariffe e l' impossibilità di conferma delle tariffe 2019.
Per le categorie dei mercati numero 16 non alimentari e numero 29 elementari agevolazioni in base ai giorni di effettiva sospensione come già previsto dalla deliberazione della Giunta comunale numero 63 del 27 ottobre 2020 sia per la parte fissa che per la parte variabile l' intento di questa Amministrazione si è prefissato è quello di agevolare il nostro tessuto economico per consentire una pronta ripresa di quelle attività in seguito all' emergenza sanitaria ed economica che sta affrontando quindi il nostro Paese vi ringrazio.
Bene ci sono interventi.
Non ci sono interventi chiudiamo passiamo a dichiarazioni di voto.
Non ci sono interventi mi sembra di capire.
Diamo o ci sono vedo.
Ok non ci sono interventi non ci sono interventi passiamo alle dichiarazioni di voto.
Non so Baranello prego Ramella.
Non so se non ho capito l' intervento dichiarazione di voto prego.
Vuole intervenire o dichiarazione di voto prego avanti.
Buonasera di nuovo mi scuso se non sarò concentratissima ma mi sento la palpebra che cala.
Eh sì e comunque niente siamo ero indeciso se fare l' intervento la dichiarazione di voto però un argomento come questo chiuderlo senza interventi mi sembrava.
Boh di dar di non di non darli la dovuta importanza anche perché continuiamo a parlare delle azioni che ancora una volta vengono rivolte a favore delle agevolazioni ai cittadini fu che chiesi ormai sono mesi che stiamo ponendo in essere e mettiamo nel cassetto nuovi interventi che per quanto ci è possibile in base alle nostre economie cerchiamo di dare delle forme di ristoro ai nostri contribuenti rinunciando anche ad entrate importanti per il bilancio del nostro Comune.
E anche con la TARI quindi siamo nuovamente a discutere sulla volontà della nostra Amministrazione di creare un alleggerimento tributario a favore dei cittadini fu che chiesi.
A causa delle difficoltà economiche legate ancora una volta all' emergenza sanitaria ormai questa questa tema è un po' presente in tutti gli argomenti amministrativi che andiamo a discutere perché è stato al centro dell' attenzione sia da parte del Governo centrale che della nostra del nostro ente locale comunque il legislatore ha previsto la possibilità per i Comuni di approvare le tariffe della TARI adottate per l' anno 2019 anche per l' anno 2020 provvedendo poi necessariamente alla determinazione e approvazione del quadro economico entro il 31 12 e dell' anno in corso con la scelta di fare l' eventuale conguaglio a differenza nel caso in cui sia presente da spalmare nei tre anni successivi la prima agevolazione che è stata fatta in conseguenza alla scelte del legislatore è quella di andare a stabilire in conformità con quanto deliberato nel 2019 e in base al Regolamento comunale della TARI particolari riduzioni tariffarie di carattere economico a favore di singole categorie di utenze domestiche che attestano dei livelli di ISEE particolarmente deboli e quindi che meritano secondo il nostro parere un sostegno da parte dell' Amministrazione comunale se rientrano nei requisiti stabiliti appunto dal nostro.
Nel nostro regolamento il Comune oltre a confermare le riduzioni e le agevolazioni relative alle utenze domestiche e non domestiche che sono state tante stabilite nella delibera del marzo.
Nel marzo del 2019 e ha deciso di impegnarsi ulteriormente cercando di dare ristoro alle utenze non domestiche mettendosi in gioco in prima persona e questo è l' aspetto fondamentale della delibera che cerchiamo di approvare di discutere questa sera questa è una scelta molto importante è quella di dare un' agevolazione forfettaria del 35 per cento sulla parte variabile della tariffa per tutte quelle utenze non domestiche ad esclusione di quelle comprese nei primi due DPCM del mese di marzo del 2020 che cosa significa significa che l' agevolazione riguarderà tutte quelle attività con il codice ATECO che in conseguenza questi due DPCM non hanno potuto lavorare nel periodo di Loch down o comunque per un certo periodo e e quindi in conseguenza a questo stop non hanno proprio prodotto mole di rifiuti.
E viene estesa in base a questa delibera questa agevolazione anche agli studi professionali e a tutte i mercati in base ai giorni di effettiva sospensione in questo caso sia per la parte fissa che per la parte variabile andando a parlare in soldoni si stima che l' abbattimento verso i nostri commercianti sia circa 125.000 euro che qui ritorna il gioco il ruolo del nostro bilancio del nostro Comune questi 125.000 euro saranno accollati interamente sul bilancio comunale quindi si entra in gioco in prima persona ma al momento il nostro obiettivo prioritario è quello comunque di andare a contribuire per la ripresa economica e del tessuto sociale un po' a 360 gradi nei settori lavorativi l' innovazione più lodevole di questa manovra dal mio punto di vista riguarda il totale snellimento della parte burocratica che significa significa che non sarà necessario portare avanti nessuna richiesta.
Saranno gli uffici che si operano che si occuperanno di tutto l' iter relativo all' abbattimento di questo 35 per cento perché secondo me è importante perché in un Paese dove la burocrazia domina e molto spesso dissuade da fare richieste è un' iniziativa.
Che deve essere pubblicizzata in modo appunto da far sapere che quando si può si quando si vuole si può e in quanto appunto io sono una di quelle che se si riuscisse più volte a snellire le burocrazie molte volte l' accesso a certi canali potrebbe essere molto più facilitato è emersa la volontà comunque anche in questo caso da parte della nostra amministrazione di.
Di stare al fianco del cittadino per quanto riguarda il rapporto con Alia in Commissione l' assessore Russo Aniello Valentina ci ha.
Esposto chiaramente come si stia cercando di lavorare in concerto un po' con l' Unione dei Comuni per cercare di andare a trovare un confronto per cercare di trovare un accordo in merito anche a un loro interessamento a questo particolare caso i lavori si stanno svolgendo sul territorio in questi giorni vediamo la collaborazione di Alia però il nostro Comune sentiva l' esigenza di mettere in campo queste tipo di agevolazioni nel più breve tempo possibile i nostri cittadini avevano una necessità urgente e quindi è stata una scelta politica importante quella di sostituirsi ai nostri cittadini nel pagamento di questa parte dell' imposta appunto comunale.
Spero quindi vivamente che alia riesca ad accogliere anche un po' le nostre richieste ma soprattutto che questo tipo di intervento sia apprezzato dai cittadini di Fucecchio per il per l' alto valore economico e politico che stiamo dando a questa manovra.
Mi auguro che anche questo pacchetto di misure economiche come tutte quelle che abbiamo adottato da inizio della pandemia possa servire alla ripresa e al rilancio di tutte le attività economiche presenti all' interno del nostro territorio fu che chiese.
Niente ho concluso con questo mio intervento da parte di Orgoglio Fuci e chiese credo che non sia necessario aggiungere altro altre informazioni grazie.
Bene ripeto altri interventi.
Non ci sono chiudiamo la discussione Castaldo.
Non sono solito togliere la mascherina però.
Chiedo scusa ma come avete potuto vedere non sto particolarmente bene quindi almeno questi pochi minuti li utilizzerò senza spero mi sentiate comunque.
Allora come ha come ha detto l' Assessore anche se ero di là ho ascoltato e come prima di me.
Ha detto la consigliera di orgoglio fu che chiese Federica avanti stasera parleremo della TARI ma non è non non ne parleremo come come solitamente usa parlarne all' interno di un ente comunale per quanto riguarda le tariffe i servizi ma ne parleremo per quanto riguarda un aspetto particolare.
Fondamentalmente il fil rouge che ha diciamo che unisce le nostre discussioni ormai da qualche mese ahimè come ho ripetuto ho precedentemente detto nel mio punto precedente intervento riguarda l' emergenza.
Che stiamo vivendo.
Grazie anche ad Arera che è.
Una un' autorità indipendente l' autorità di regola di regolazione per l' energia e reti e ambiente abbiamo un' importante novità una novità che va ad introdurre una maggiore flessibilità per il per i Comuni e per gli operatori infatti in un comunicato stampa del mese scorso del 24 giugno giugno 2020 Area era specificato che viene sì confermato il metodo tariffario dei rifiuti che è stato approvato lo scorso ottobre ma viene data la possibilità agli enti territoriali territorialmente competenti nella sua applicazione vi è per l' appunto la possibilità di ricorrere a degli elementi di flessibilità vista proprio loro dicono l' emergenza da coronavirus continuando a garantire quella che è un proseguimento del servizio di que di quello che è un servizio essenziale.
Quindi che cosa che cosa intendono per per flessibilità la flessibilità in questo caso si intende la possibilità per i Comuni e per i gestori del servizio di diciamo di di smaltimento dei rifiuti di abbassare le tariffe i prezzi sempre però continuando a garantire lo svolgimento di quella che è considerata un' attività essenziale e questo viene viene ripreso ampliamente nel nel nostro nella nostra delibera di Giunta che per l' appunto ha deciso di di o giustamente di utilizzare questo questa possibilità che gli è stata data sempre nell' ottica di andare incontro alle esigenze di alcune fasce di popolazione che sono state colpite e che contrariamente magari a quello che è avvenuto giustamente nelle.
Nelle nel nelle case dove i rifiuti magari i rifiuti possono essere anche aumentati dovendo rimanere in casa ci sono molte attività grosse attività che non hanno prodotto rifiuti e anche secondo me in forza dei principi costituzionali e io citerei anche l' articolo 3 l' uguaglianza non formale ma sostanziale cioè nel senso bisogna andare in confronto a in incontro ai cittadini e utilizzare le norme le norme a disposizione per non far pagare a questi a questi soggetti qualcosa che non hanno utilizzato perché sarebbe sarebbe stato scorretto e infatti questa delibera di Giunta va a ad agevolare quindi ad esentare quelle che sono le attività che sono state chiuse a causa del del coronavirus a casa della causa del Block Down e di conseguenza non hanno quindi prodotto rifiuti ovviamente come sempre si dice.
Penso di averlo ripetuto ormai miliardi di volte è giusto pagare le tasse ma è anche giusto che non si debbano pagare quando non si usufruisce di un determinato servizio come in questo caso questo ovviamente si ripercuote su sulle casse di un di un ente infatti abbiamo un 125.000 euro stanziati nel bilancio di previsione per l' annualità 2020 2022 e abbiamo anche dove come questi 100.000 euro 20.925 mila euro che sono stati fondamentalmente stimati su una su una simulazione e per questo ringrazio gli uffici perché questa è l' ennesima volta che dobbiamo ringraziarli perché o ogni atto che siamo qui stasera e nel nei Consigli passati abbiamo discusso insieme è frutto di di qualcosa di dis diciamo straordinario però in senso negativo cioè di un di un unicum di un' eccezionalità che ha messo a dura prova comunque il lavoro degli uffici e degli enti ma comunque sia sono stati trovati diciamo i fondi per per andare a ricoprire questa questa somma 60.066 mila 875 e 46 sono risorse proprie di bilancio che derivano da le operazioni relative all' indebitamento rinegoziazione e sospensioni derivante proprio dal decreto ministeriale.
E gli altri invece sono altri cioè 58.000 e qualcosa che sono di avanzo disponibile come da rendiconto questo infatti è stato possibile anche grazie a un bilancio solido che abbiamo abbiamo approvato e che su cui gli uffici e l' Amministrazione ha potuto operare altrimenti ciò non sarebbe stato possibile se se non ci fossero stati come magari capita in molti Comuni che non si trovano nella nostra situazione magari così in con questo 35 per cento non non si sarebbe potuti andare ad intervenire magari si poteva intervenire più basso però sicuramente non non non in questo modo ci terrei a concludere quindi ringraziando io penso anche a nome di molti cittadini che che ho avuto modo di sentire proprio in in quest' ottica perché effettivamente su delle imprese di grosse dimensioni è una cioè è un è una grossa è un è un grosso fardello quello quello di dover andare a sostenere una spesa quando non ci sono state entrate questo aiuto è stato è stato visto veramente con molto plauso insieme a tanti altri che stasera sono stati.
Numerose volte nomi non citati concluderò con leggendo le parole del presente Presidente di Arera Stefano Bessa Besseghini il quale ha dichiarato.
La strada della trasparenza e dell' efficientamento del settore dei rifiuti è a senso unico abbiamo obiettivi nazionali ed internazionali da raggiungere è una situazione nuova con la quale confrontarci la regolazione con questa delibera compie un grande atto di fiducia nei confronti del settore spingendo su strumenti già attivati con successo in altri comparti buona parte del Paese è già avviata nella giusta direzione e oggi a valle dell' emergenza abbiamo l' opportunità di accelerare verso il principale obiettivo fare in modo che tutti i cittadini abbiano gli stessi diritti e doveri senza subire costi più elevati o situazioni di disservizio a seconda del luogo in cui hanno scelto di vivere grazie.
Altri interventi.
Prego Sindaco.
Numero 9.
Il numero del microfono Cordone dall' inizio del dell' anno scorso che.
Si utilizza questo metodo si dice il numero ci aprono prego.
Allora.
Dico questo io dico che.
Questa iniziativa.
Di di allocare 125.000 euro per cercare di agevolare.
La parte variabile delle utenze non domestiche.
Che tiene che ovviamente quelle chiuse dal down o che fanno riferimento a quei DPCM dell' 11 e del 22 di marzo nonché alla delibera.
Di Arera.
È una scelta politica dell' amministrazione.
Come pure quella che riguarda l' agevolazione della parte fissa e variabile.
Di tutti quegli ambulanti nelle aree mercatali che non hanno lavorato anche quella sono tutte scelte politiche perché non è che si deve venir qui a descrivere numeri si deve venir qui a descrivere le volontà politiche nel fare determinate scelte.
E quando si legge perché ora va di moda anche far politica su sui social.
Si legge che l' Amministrazione comunale no non fa non tiene di conto cioè io vorrei che si cercasse anche di raccontare che il Comune di Fucecchio mette a disposizione 125.000 euro che si potevano destinare ad altre cose per cercare di ristorare una parte della.
E di questa tassa che non corrisponde se badate bene.
A quei mesi in cui sono stati chiusi veramente perché.
125.000 euro se si va a vedere il rapporto dei mesi in cui le determinate attività commerciali sono state chiuse si vede che non corrispondono a due mesi ma corrispondono al 35 per cento il 35 per cento di dodici mesi non sono due mesi sennò sarebbe una percentuale differente quindi quando si va a fare una lettera una convocazione della Commissione sicurezza andando a dire poi come si chiama tutti no CCN.
E Confesercenti Consorzio Conciatori come se non ci si fosse mai parlato dall' inizio dell' ONU da oggi e.
A me mi fa un po' sorridere perché.
Raccontiamo meglio quello che abbiamo fatto raccontiamo glielo tutto quello che abbiamo fatto è inutile che vi stia a ridescriverlo perché poi la risposta è già stata data oggi pomeriggio per pecche raccontiamo delle quelle cose ma raccontiamo anche a tutti i cittadini capito noi invece ci siamo divertiti siamo stati a giocare a carte tutta la sera capite siamo stati oggi ai lavori oltre che te lavori oltre che tener comodi un secchio non voliamo di fare tireremo le mani una volta che i lavori tutto il giorno il suo intervento non interloquisca con oggi certo ma neanche gli altri devono interloquire con me capita la massima onoreficenza si dà al leone rampante capito anche le le le scene dopo dopo cena va bene lasciamo stare su questo argomento poi ci si penserà quindi volevo dire raccontiamo glielo ai cittadini quello che facciamo e lasciamo giudicare i cittadini se si fa bene se si fa male se si poteva fare di più o di meno ma perlomeno andiamogliela a dire non andiamo a raccontare che non non non facciamo azioni per cercare di sollevarli dal difficoltà in cui vivono anche perché poi le nostre azioni sono limitate sono complementari magari a quelle del Governo come abbiamo fatto con i buoni spesa dove ci abbiamo aggiunto qualcosa l' intervento del MIUR che abbiamo aggiunto qualcosa.
Però bisogna tener di conto che anche l' ente locale in questo periodo è stato anche considerato un ente diciamo debole a rischio di default perché se le entrate non ci sono è chiaro che i servizi non si danno e il bilancio poi va in dissesto.
Quindi volevo dire che ai cittadini le cose raccontiamoci e per quel che sono non gliele raccontiamo per quel che ci fa gioco o perché siamo in una campagna elettorale dobbiamo per forza andare.
Ah.
Raccontargli quello che ma in situazioni incomplete quindi io dico solo che grazie all' avanzo grazie all' avanzo di cui abbiamo discusso prima è stato possibile destinare questa somma.
Quindi in merito a quei 350.000 euro che abbiamo ancora lì fermi e che voi non avete ovviamente approvato quella delibera probabilmente andremo anche a cercare di dare altri tipi di aiuti ma raccontiamo delle queste cose ai cittadini.
Non ci soffermiamo a a votare no per pregiudizio perché cose buone neanche nella manovra di prima ce ne sono e la scuola e l' ambulatorio.
E tante altre iniziative che ora non sto qui a raccontarvi perché vogliamo sempre andare a dire che si sbaglia punto e basta una volta perché non si coinvolge un' altra volta perché anziché un numero doveva essere un altro numero che a me pare che in questi mesi il Comune di Fucecchio insomma come anche altri Comuni abbiamo fatto fronte per quel che si poteva a tante buone azioni nei confronti dei cittadini e delle aziende e delle attività e ci siamo anche battuti per far riaprire le attività industriali qualche settimana prima proprio per evitare il deterioramento della merce per questioni sanitarie ci siamo battuti per cercare di far riaprire quelle attività che erano chiuse e quindi insomma la faccia ce l' abbiamo messa sempre e comunque e ora ci stiamo mettendo anche i soldi vediamo un pochino se si riesce a farla approvare questa delibera visto che ci mettiamo questi soldi ma probabilmente non si vota perché non bastano ci si doveva mettere a quattro volte tanto magari anche a me sarebbe piaciuto però bisogna fare i conti anche con il resto del bilancio del Comune di Fucecchio.
Comunque poi c'è la replica a queste anche anche a queste mie esternazioni sentiamo cosa ci dicono chi ne sa più di me grazie.
Ci sono altri interventi.
Lavello.
Grazie.
Scusi.
Di dunque di questo tipo di questo punto all' ordine del giorno ne abbiamo parlato anche in Commissione e un aspetto che è stato chiarito dal dall' Assessore è stato il fatto che questa riduzione del 35 per cento.
Viene applicata anche a categorie che diciamo non rientranti fra quelle sospese obbligatoriamente o su deroga del prefetto tuttavia anche su base volontaria e loro malgrado hanno dovuto chiudere ovvero ottenere naturalmente una riduzione di fatturato.
È un aspetto che forse sarebbe stato preferibile dettagliare maggiormente anche perché si intende da questo che ci sono degli accordi a monte per nel momento in cui si arriverà a produrre la la la bollettazione io credo perché ripeto questo aspetto specifico non lo si intende da da questo testo di di di proposta detto questo l' altro aspetto che effettivamente.
È da apprezzare e la e il che è che non si deve produrre carta cioè non si deve fare l' autodichiarazione anche citata da Arera nella delibera del 5 di maggio che appunto parla di autodichiarazione da presentare con apposita istanza e di fatto i cittadini hanno bisogno le imprese tranne che di produrre ulteriori dati.
Noi pensiamo che la la volontà politica di utilizzare anche l' avanzo d' amministrazione per quanto riguarda la concessione di queste riduzioni sia sia apprezzabile perché la TARI è un qualche cosa che in effetti sarebbe stato ingiusto far pagare.
Ma ha attività che loro malgrado non potevano lavorare tuttavia c'è anche un aspetto che secondo noi è da rilevare e cioè che.
Già da prima di maggio Arera aveva segnalato queste criticità per quanto riguardava le attività chiuse sospese e noi sappiamo che è da dicembre del 2019 che Alia dovrebbe aver presentato un piano economico finanziario ecco forse sarebbe stato meglio lavorare su quello naturalmente a livello di ambito.
Onde evitare che fossero i Comuni che fosse il Comune a dover uscire di 120.000 e passa euro ecco questo è un qualche cosa che ci auguriamo possa rientrare nel senso che questo sforzo che viene fatto non solo dal Comune di Fucecchio ma anche da altri.
Come dire venga in effetti supportato da alea in considerazione anche del fatto che certamente può darsi che sia aumentato il servizio per quanto riguarda la la la produzione dei rifiuti delle utenze domestiche ma certamente non per quanto riguarda le utenze non domestiche salvo forse la grande distribuzione che comunque non rientra in questi casi di di di riduzione ecco.
Diciamo che insomma poi faremo la dichiarazione di voto grazie.
Ci sono altri interventi.
Sembra che non ci siano altri interventi per la replica anche è stata citata l' assessore in materia Valentina Russo Niardo rispondo alla consigliera e poi faccio un paio di osservazioni anch' io per quello che diceva la consigliera caramello allora per le attività produttive il codice ATECO è la linea guida quindi è facilmente applicabile per i professionisti diventa un po' più complicato alcuni sono privi alcuni rientrano alcune casistiche particolari per esempio se ha dato uno sguardo a quello del 22 marzo c'è la casistica che va dal punto 64 al punto A scusi dal punto 69 al punto 74 vi sono alcuni professionisti come quelli legati al mondo dell' economia o anche agli architetti e ai geometri quindi interverremo in modo più puntuale noi per quanto riguarda invece.
Un criterio più generico è dato appunto dalla delibera di Arera in cui fornisce quattro tabelle di attività chiuse obbligatoriamente che possono essere aperte oppure che possono essere sospese può dare uno sguardo anche a quello poi magari approfondiamo non c' ha problemi per quanto riguarda invece il PEF l' articolo 107 comma quinto se non sbaglio del decreto legge 18 del 2020 ci permette di approvare il PEF entro il 31 dicembre 2020 entro quest' anno e di spalmare poi il conguaglio nelle tre annualità successive quindi abbiamo tempo di poter lavorare a un tavolo di concerto da qui a fine anno sicuramente il ruolo che avrà ATO sarà decisivo perché tutti i Comuni insieme hanno una forza diversa da quello del singolo Comune di Fucecchio e sorprende anche come all' interno di.
Della del lato molto spesso le votazioni siano diciamo le votazioni o le assenze giustificate siano anche condizionate dal partito politico che guida un Comune e questo fa male a tutto l' unione dei Comuni e a alla forza che poi abbiamo anche.
Diciamo contro l' azienda è una parola brutta o altro ma è quello che poi al al conto dei fatti è quello quando andiamo a contrattare se fossimo tutti uniti senza il fronte politico sarebbe migliore detto questo ovviamente stasera non affrontiamo solo una tariffa che è molto di più dietro a questo punto c'è un sostegno deciso e concreto da parte dell' Amministrazione un sostegno che arriva da mesi di.
Il.
Confronto diciamo quotidiano con tutte le attività produttive ci sono persone che dalla sera alla mattina si son trovati con l' attività chiusa e molto spesso erano l' unica fonte di guadagno quindi non capendo nemmeno un orizzonte temporale perché a marzo non si sapeva quanto sarebbe durato il tutto quindi anche un confronto e un conforto da parte dell' Amministrazione c'è stato e ha fatto bene a tutti perché abbiamo anche capito quali sono le criticità e gli argomenti su cui poterci anche scontrare con l' azienda dei rifiuti per essere al sostegno e al fianco dei cittadini questo quindi non solo poi la la parte del della tariffa su la spazzatura ma anche la stessa TOSAP è stata anche una una manovra apprezzata da parte degli esercenti perché è un modo anche diverso di vivere la realtà cittadina sono rimasta sorpresa anche dalle frazioni molte frazioni hanno richiesto il suolo pubblico per poter ampliare e il la propria attività e questo insomma fa bene agli esercizi perché è anche una buona pratica che può rimanere negli anni futuri ecco quello di vivere il paese in questo modo se la semplificazione è stata detta anche dalla consigliera Banti dalla consigliera Mello era uno dei nostri obiettivi perché caricare il destinatario anche del peso di dover autocertificare documentare.
Non venivano da un periodo semplice quindi chiedere anche questo sarebbe stato un onere in più e quindi ci siamo sostituiti anche in questo caso e abbiamo chiesto all' azienda di applicare quello che poi stasera spero approveremo all' unanimità i criteri su cui andare a lavorare per uno sgravio diretto in bolletta che anche questo non è un piccolo dettaglio quindi l' utente si troverà direttamente in bolletta il 35 per cento meno della parte variabile.
Poi altri punti che erano venuti fuori forse durante la Commissione da affrontare sono quelle della.
Non so come.
Di 125.000 euro alle ha già detto il Sindaco quindi è inutile ritornarci sopra però ecco questo legittima anche una richiesta da parte delle categorie che in questo periodo sono state anche tirate in ballo come un mancato colloquio anche tra di noi no questo posso assicurare che è stato sempre un confronto anche con Confesercenti delle imprese Valdelsa e c'è anche un riferimento negli articoli ultimi usciti sui giornali su dei bandi regionali ecco volevo rispondere anche a quello anche se non è ora forse il punto focale di quello però già che ci sono vi voglio rispondere il bando regionale a cui si fa riferimento dello scorso anno era una parte riferita ai Comuni sotto i 20.000 abitanti e quindi non potevamo partecipare l' altra parte invece doveva essere creato una partnership con un Comune inferiore sono stati avviati dei contatti con Cerreto Guidi ma non è stato possibile concludere per mancanza di affinità di centri commerciali naturali che avevano delle esigenze diverse quindi una progettualità comune non era possibile farla mentre per quello di quest' anno sempre da Sviluppo Toscana che è appena uscito uscito due settimane fa anche lì si fa riferimento a Comuni sotto i 20.000 mentre ne è uscito un altro della Presidenza del Consiglio della Regione a cui stanno già partecipando quelli del CCN aiutati da Confesercenti e quindi parteciperanno con un progetto sul centro commerciale naturale e anche la l' illuminazione della parte di giardini pubblici insomma quindi la progettualità c'è da parte dei commercianti che la piena anche collaborazione quindi fare questa manovra di 125.000 euro era diciamo anche un dovere per tutti questi mesi passati insieme e aver visto da vicino le fatiche che hanno fatto sono famiglie alla fine non guardiamole solo come attività commerciali sono famiglie dietro questo grazie.
Chiusa la discussione passiamo alle dichiarazioni di voto chi vuole fare dichiarazioni di voto.
Ti stai.
Allora riguardo alla tariffazione sulla TARI.
Al di là delle delle scevre polemiche che a cui piace riferirsi a qualcuno.
Quello che noi ripeto ripetiamo ancora qui è che quella partecipazione che è stata privata e la partecipazione io non lo so se poi a tutte queste associazioni è stata data questa lettera o no questa convocazione la risposta me la leggerò.
Stasera prima di andare a letto stamattina forse eh ma di fatto tutti questi interventi sono interventi che o condivisibili o non condivisibili non hanno avuto la partecipazione e qui ritorno è mancata l' applicazione di una delibera di Consiglio comunale come per la delibera del Consiglio comunale sugli sgravi per la videosorveglianza è stato necessario il nostro intervento in questo caso è stato necessario un nostro intervento per chiedere una cosa che non è stata fatta.
Perché non è stato affrontato un problema non ci è stato riferito da parte della Giunta qual era il capitolo di spesa che intendeva.
Intendeva.
Applicare intendeva riferire qual era quello che aveva reperito questo non è un è una disattenzione proprio di quello che è un impegno del Consiglio.
Poi che siano stati trovati 125.000 euro e siano stati fatti questi 35 per cento di sconto che si dice che è più di due mesi sì matematicamente più di due mesi ma se condizioni consideriamo le conseguenze.
Del del Covito e della crisi della chiusura non sono poi così così TAR cioè non è un po' un discreto intervento ma non incide sulla perdita che effettivamente un' attività ha e c'è è superiore la perdita che un' attività rispetto a questo sgravio del 35 per cento poi che sia stato individuato questo perché le possibilità erano queste è un' altra un altro discorso può essere.
Potevano essere trovate risorse altrove io non lo so non c'è stato non ci sarà data la possibilità di avere un confronto quindi cosa cosa devo dire.
Non stiamo qui a discutere del 35 o del 15 quindi stiamo discutendo che Como come ho detto anche nella delibera precedente c'è stata vietata in siamo stati impossibilitati a avere un confronto e con l' amministrazione.
E con con la Giunta e con le parti che potevano essere chiamate in causa per avere per avere un confronto e poi proporre quelle che è la delibera di Giunta che diceva proposte da portare in Commissione 1 e in Commissione due perché voi vi scordate di questo passaggio la Commissione 1 e la Commissione 2 e non c'è mai stata dopo a quella pseudo.
Commissione Sicurezza del 19 di maggio quindi è carente questo confronto non c'è stato non è stata data attuazione alla delibera del Consiglio comunale detto questo.
Come ha detto prima Sabrina noi preferivamo che questi soldi ce li mettesse alea ma perché alea in questi mesi ha effettivamente lavorato meno ha dovuto raccogliere meno rifiuti sicuramente ha dovuto smaltirne meno che magari è quella l' incidenza maggiore e senza un piano un piano economico noi non possiamo neanche sapere qual è stato il beneficio fra virgolette che alea ha avuto in termini di minor conferimento a discarica o in termini di risparmio sui mezzi che giravano o di personale quindi può darsi che a le avrebbe potuto fare molto di più.
Di quello che ha potuto fare il Comune con le proprie risorse se ci fosse stato un' analisi di queste di queste di tutte queste cose quindi è un documento che noi non possiamo valutare questo sicuramente non siamo contro al alle agevolazioni che vengono date perché non è era era nel nostro intendimento era nella mozione che avevamo presentato il 16 di marzo ve lo vorrei ricordare chi non se lo ricorda il 16 di marzo l' abbiamo presentata il 13 c'è stato il Loch down il 16 abbiamo presentato un documento dove impegnavamo l' Amministrazione a prendere provvedimenti.
Quindi c'è il nostro interessamento è stato immediato no a posteriori no dopo che l' Amministrazione si è mossa subito perché questo è sinonimo del nostro modo di lavorare cioè noi lavoriamo per come avremmo fatto e così da opposizione abbiamo fatto le nostre proposte al di là che poi non ci sia stata garantita l' opportunità di svolgere questo questo ruolo come previsto dal dal Consiglio il nostro voto in questa sede in questa sede è di astensione perché come ho detto non siamo contrari al alle agevolazioni sicuramente non è nostro non è non siamo contrari a prescindere come qualcuno pensa che noi siamo contrari a prescindere noi non siamo contrari a prescindere noi ci guarderebbe dico guarderebbe col condizionale avere l' opportunità di incidere e non in modo.
Decisionale ma quantomeno con un contributo di idee quando questo viene diciamo anche previsto da una delibera e poi ovviamente chi chi amministra deve prendere le decisioni così non è stato prendiamo atto di questa delibera di questo sgravio del 35 per cento non siamo sicuramente contrari e non sappiamo se potevamo fare di più non lo sappiamo non ci è stata data l' opportunità quindi ci asteniamo grazie.
Altre dichiarazioni di voto.
Non ci sono altre dichiarazioni di voto.
Manti.
Sono stasera sono chiamata principalmente a discutere sull' abbattimento di questo 35 per cento sulla parte variabile delle tariffe non domestiche il dato di fatto è che ad oggi sappiamo che si stima un un ristoro per gli esercizi di 125.000 euro che come diceva giustamente l' Assessore Ravello io mi sono dimenticata di dirlo nel.
Secondo me all' una me lo potete anche concedere comunque l' assessore Russo Aniello.
Questi 125.000 euro che sono stati.
Che potenzialmente sono si stimano risparmiati nelle tasche degli esercenti in realtà sono risparmiati nelle tasche delle famiglie e queste spese se le accolla completamente il Comune per quanto riguarda tutto il resto non è possibile saperlo al momento forse è vero si poteva fare molto di più si poteva aver preso in esame la situazione in maniera diversa la nostra Amministrazione ha scelto di farla in questa maniera di sicuro si poteva fare anche molto meno e di conseguenza che dire io penso che le azioni fatte siano veramente tante credo che un voto a favore per questo tipo di sostegno agli esercizi possa essere soltanto che un vanto per chiunque riesca ad avere il coraggio di farlo e di votare a favore.
E tutto il resto sono considerazioni che posso anche ritenere.
E che posso anche concepire però questo non riesce a farmi comunque.
Capire un concetto quindi se qualcosa potenzialmente potrebbe essere stato sbagliato nel corso della strada che ha portato a questa scelta che si fa non si dà nemmeno questi 125.000 euro perché qualcosa comunque a noi non ci torna come parte politica boh questa è una domanda che non so darmi risposta al momento la nostra Amministrazione ha scelto questo tipo di intervento e per questo tipo di intervento io voterò a favore grazie.
Bene.
Altre dichiarazioni di voto.
Sono ci sono.
Cordone cordone prego non avevo visto.
Allora.
Sarebbe interessante capire nella nella prima durante lo svolgimento dei lavori della prima Commissione.
Era chiaramente.
Alia sicuramente eh.
Durante il periodo della pandemia.
E non ha lavorato diciamo a pieno regime e.
Mi sembra se non ricordo male sia stata la consigliera Ravello a sollevare il problema e.
Ci si chiedeva me lo sono chiesto anch' io come mai.
Come mai non sono venute fuori a prescindere dal da quello che ha deciso il Comune di Fucecchio non sono venute fuori delle proposte.
Sulla.
Sulle tariffe e le agevolazioni per quanto riguarda la TARI da parte di Alia mentre.
Mentre per quanto riguarda quindi al gestore dell' ATO Toscana Centro mentre per quanto riguarda altri ATO tipo quello della Toscana sud sei Toscana quel gestore lì sei Toscana ha fatto delle proposte dettagliate per quanto riguarda le agevolazioni le tariffe di della TARI ecco sicché è.
E mi chiedevo per conto della Lega come mai appunto in Commissione come mai appunto Alia non ha perseguito diciamo questo questo piano come invece ha fatto per quanto riguarda l' ATO Toscana Sud.
E sei toscana ecco sarebbe interessante magari capire meglio.
Perché è andata così e comunque visto che per quanto riguarda tutto il comparto della TARI dell' IMU noi abbiamo sempre spesso per note vicende e proposte un voto contrario anche questa volta la Lega vota contro a questa delibera ecco grazie.
Dichiarazioni di voto consigliere Cafaro prego.
15 sì grazie signor Presidente.
Molte cose sono state dette.
Qui vorrei approfittare per sindaco l' ho ringraziato prima allora approfitto per ringraziare gli assessori Gargani e Russo Ninello che hanno lavorato per queste misure in questi mesi complicati mi sembra che.
L' assessore Russo lo abbia anche utilizzato delle parole importanti che sono andate al di là di una discussione puramente amministrativa no c' ha detto qualcosa in più qualcosa di importante e.
Io trovo francamente sbagliato sbagliato.
E trasmettere ai cittadini l' immagine di una politica che non fa che non decide.
È sbagliato per due ragioni la prima ragione francamente è che è falso è falso c'è altro da dire perché le misure son qua se non le votano noi non ci possiamo far nulla le votiamo noi grazie a Dio allora ai cittadini un poco di ristoro lo avranno.
Va bene.
Il punto però è che c'è anche un' altra ragione.
Che questo modo di fare è corrosivo è corrosivo perché i cittadini tutti i giorni si sentono dire che la classe politica non fa che è indifferente ai propri problemi e del resto a quest' ora tarda che vuoi che ci segua vuoi che abbia la pazienza di stare dietro a una seduta del Consiglio lunga e anche travagliata come questa si saranno fermati molto tempo prima e allora mi dispiace perché magari non hanno sentito le parole dell' assessore.
Mi dispiace davvero dentro questa misura ci sono tanti attività ci sono tante famiglie ci sono tutte le cose buone che non ho detto io che non dice il PD che non dice orgoglioso che chiese che non dice il Sindaco e non dice la Giunta le dice il consigliere Ranelli perché le ha detto le ha riconosciute.
Ottimo la misura innanzitutto che riduce significativamente 35 per cento posto non è così tanto caspita è più di un terzo è sufficiente cioè quello che è stato perso da queste attività sarà recuperato con questo 35 cioè no no no e no e non sarebbe possibile farlo.
Però l' Amministrazione ha scelto su una su una forma di imposizione fiscale su cui ha un controllo di intervenire il 35 per cento sulla parte variabile e un 35 sulla parte fissa e variabile una platea ampia di beneficiari coloro che sono stati chiusi che più di tutti hanno sentito il morso della crisi il morso del Covip.
Sono famiglie che hanno davanti a sé ancora grandi sfide e tanta incertezza io penso che questa misura e quelle di cui abbiamo parlato stasera invece diano loro se non un poco di di speranza per il futuro almeno la consapevolezza che c'è qualcuno nelle istituzioni politiche che ci pensa che non è sempre che è staccato no dal dal mondo reale.
E allora parlando di mondo reale io francamente non capisco un' opposizione che non vota o vota contro o si astiene uguale tanto anche l' astensione non.
Non ha alcun alcuno scopo positivo per i cittadini se si astenessero tutti il provvedimento non passerebbe quindi l' astensione.
Vale quasi quanto un voto contrario.
E devo dire un' astensione motivata dal fatto che pensiate di non aver preso parte al processo decisionale mi sembra ancora meno convincente meno convincente per molte ragioni per come funziona innanzitutto qualunque amministrazione pubblica del Paese primo e secondo per il fatto che abbiamo avuto modo ripeto ripeto abbiamo avuto modo di parlare di molte e tante misure sia in quell' occasione in cui ci vedemmo all' interno della Commissione sicurezza sia nelle Commissioni consiliari in cui abbiamo discusso di questi temi mi permetto di ribadire il punto 14 sulle telecamere alla videosorveglianza allo sgravio che l' avete proposto lo abbiamo accettato e con convinzione no quei casi che ci avete spiegato sui giornali ma che casi di Egitto c' era una convinzione sennò non lo votavamo siamo ben convinti che se si può aiutare i cittadini ebbene tanto più che quella misura l' ha voluta un ministro del PD ricordo a me e a tutti.
Quindi è molto semplice da parte nostra l' ascolto c'è stato sempre da parte della Giunta l' ascolto c'è stato sempre a me non risulta che questo ascolto non ci sia stato nel merito io non ho capito quale sia la vostra posizione la misura ci piace ma forse non è abbastanza ma forse non lo so.
Però non la si vota perché non l' abbiamo discussa bene insieme o viva Iddio loro non sono in maggioranza quindi magari non hanno proprio la stessa consuetudine con la Giunta magari però nelle occasioni in cui maggioranza e opposizione si sono potute confrontare l' hanno fatto poi non so come funzioni la convocazione delle Commissioni nel mondo che state immaginando ma a mio modesto avviso le cose sono state fatte nel modo corretto Cafaro concluda concluda sì sì concludo con un piccolo dettaglio lo dico soprattutto ai Consiglieri della Lega.
Da Forza Italia lo sanno bene che quando è stato sollevato il telefono e sempre si è sempre risposto e si è sempre collaborato su tutto quando qualcosa su cui collaborare c' era la Lega che devo dire la verità ci chiama un po' meno spesso ma lo sa che abbiamo sempre un atteggiamento di questo tipo non venite a dire a noi che siamo chiusi o che non pensiamo ai cittadini pensate a cosa voterete voi e pensate a come da domani giustificherete che secondo voi questo sgravio TARI non si fa grazie.
Chiusa la discussione chiedo se ci sono Consiglieri iniziamo i lavori le operazioni di votazione votiamo punto tassa sui rifiuti TARI tariffe agevolazioni Anno 2020.
Chi si astiene.
Nessun astenuto no scusate 2 2 astenuti Forza Italia.
Che a favore.
9 favorevoli chi è contrario 3 contrari votiamo l' immediata eseguibilità chi si astiene.
Sempre vi astenete okay chi è a favore.
9 favorevoli chi è contrario 3 contrari la delibera è approvata con l' immediata eseguibilità.
Passiamo al punto successivo riconoscimento di legittimità di debito fuori bilancio ex articolo 194 derivante da sentenza giudice di pace di Firenze do la parola all' assessore Gargani per l' illustrazione grazie la parola al Presidente quindi questa è una proposta di delibera per questo riconoscimento di legittimità di debito fuori bilancio derivante da una sentenza del Giudice di Pace di Firenze numero 1144 del 24 giugno maggio del 2020.
In data 3 gennaio 2017 è giunta all' ente una citazione per risarcimento danni presso il giudice di pace di Firenze promosso da una signora questa signora Bratti per lesioni personali il tutto relativo ad una fatuità in cui è stata vittima la signora in via Cecchinello all' altezza del numero civico 24 dovuto ad una buca presente sul marciapiede richiesta relativa ammontava a circa 3000 euro il gruppo forestazione sinistri.
Sì il gruppo valutazione sinistri in data 13 gennaio 2017 ha deciso di resistere nei confronti della signora per per la presenza di corresponsabilità nella caduta e ha affidato l' incarico ad un legale che rappresentasse l' ente con la determina numero 41 del 2017 la prima udienza si è svolta presso il giudice di pace di Firenze in data 24 aprile 2017 si sono succedute varie udienze dove sono stati forniti tutti gli elementi per controbattere il nesso causale della caduta relativa alla buca e anche la presenza di corresponsabilità da parte dell' attrice.
Purtroppo la sentenza 1244 del 24 maggio 2020 il Giudice di Pace di Firenze la dottoressa Pia Cantini accolte le richieste la signora con sentenza esecutiva e quindi ha condannato all' ente il pagamento della somma di 4276,72 euro e 300 euro per le spese di registro la sentenza quindi come sa come già accennato è stata data da un giudice di pace non quindi da un togato il Giudice di Pace agisce secondo il principio di equità molto semplicemente una norma quindi derivata appunto dal diritto romano e quindi invece di decidere con una norma elaborata dalla propria coscienza prescindendo dall' applicazione di una norma giuridica per prudenza quindi l' ente aveva accantonato una cifra di circa 6 7000 euro in sede di rendiconto 2019 ampiamente sufficiente per l' eventuale risarcimento.
In data 25 giugno 2020 il gruppo Stazione sinistri si è visto di nuovo ed ha deciso di liquidare la controparte non sussistendo i presupposti per poter ribaltare la sentenza ed il legale dell' ente non ha escluso che il Comune potesse di nuovo soccombere in giudizio per cui visto il modesto importo da liquidare e valutato il rapporto costi benefici si è deciso di non ricorrere in appello e liquidare la parte attrice con la somma totale di 4576,72 euro grazie per l' attenzione.
Bene ci sono interventi sul punto.
Stai domanda.
Una domanda che era stata la richiesta di conciliazione se sì a quanto a quanto quanto doveva essere invece che può la spesa finale.
Allora questo.
Conciliazione nella richiesta non c'è stata.
Ci sono interventi.
Castaldo.
Buonasera.
Quando ci troviamo davanti a a diciamo queste queste situazioni non sono mai situazioni diciamo piacevoli da da discutere però.
Come come ha detto l' assessore Gargani oltretutto è una sentenza di un giudice non ducato che non non quantifica il danno seguendo diciamo il dettato semplicemente normativo ma utilizza un altro criterio che è quello dell' equità quindi ha una struttura anche anche diversa sono reduce da aver studiato proprio questo e quando si entra nel meccanismo dello studiare il secondo equità è veramente è un è una discrezionalità più ampia che si dà che si dà al giudice quindi entrare nel merito ovviamente non non ho le competenze e le capacità ma risulta in generale sempre sempre più complesso quello che penso vada vada sottolineato sono secondo me due aspetti.
Il primo è che comunque sia questo questa cifra che è comunque sia una cifra perché fosse anche un unico euro che viene utilizzato.
Cioè è giusto accennare ad Anil ANA ad analizzare ogni singolo euro che viene analizzato che viene utilizzato.
In questo caso per l' appunto sono 4200 euro e qualcosa.
Che dobbiamo noi stasera deliberare perché proprio per legge non si può liquidare se non passa prima dal Consiglio altrimenti si andrebbe proprio contro il dettato normativo questo è proprio richiesto dal dettato normativo e noi avevamo un fondo.
Il capitolo è il 5 3 8 0 0 0 dove dove sono da da cui si è attinto per per andare a coprire questa spesa perché comunque un ente dovrebbe sempre considerare che ci possono essere spese per l' appunto per transizioni e sentenze l' auspicio è sempre che non ci siano però io sono andata un pochino a guardare in generale i Comuni limitrofi ma anche altri comuni.
Per capire un pochino come funziona no qua il per per dare un un peso numerico a quante volte ciò accade e ora non ricordo non ce l' ho dietro l' ho guardato oggi ma ho visto un Consiglio comunale di giusto un anno fa dove si è c' erano una cosa come 10 12 punti all' ordine del giorno che erano solo ed esclusivamente di mi viene da sorridere ma non è non vi è non c'è da sorridere di diciamo variazioni di bilancio per andare a sostenere le spese derivanti da sentenze allora qui mi viene un attimo una riflessione la perfezione diciamo non esiste però il nostro Comune fondamentalmente io ho un po' guardato poi quello che è il nostro Comune è andato sempre negli ultimi anni e parlo di di decenni a diminuire.
Diciamo quelle che sono questa tipologia alcune perché le ha vinte perché ha dimostrato di aver diciamo ottemperato a tutti quelli che sono i suoi doveri di diciamo di indicazione anche semplicemente di un ostacolo che può esserci per un lavoro perché c'è può esserci un una fossa o quant' altro quindi si è sempre comunque attenzionato e cercato di evitare anche in questo caso si è cercato di dimostrare quello che diciamo poi la decisione è di è di un giudice e non sì no cioè si può ci si può fare una riflessione sopra ovviamente però.
È un caso molto limite cioè il fatto che la nostra Amministrazione non abbia almeno da quello che ho potuto recepire io e recuperare io non abbia mai avuto grosse sentenze a suo carico dove doveva andare a ristorare con cifre molto alte io ho visto.
Danni per 50 60.000 euro a persona in altri Comuni quindi vuol dire che c'è stato un danno grosso c'è stata un attimo di disattenzione grande ricordiamoci che dal Giudice di Pace ci si va quando già all' inizio abbiamo una richiesta danni sotto soglia cioè sotto una determinata soglia altrimenti saremmo dovuti andare da un giudice togato così non è stato perché comunque sia anche la parte che si è resa conto che.
No non avrebbe potuto chiedere di più perché di più era assurdo potere dover chiedere quindi il fatto che ci sia questa questa attenzione anche a evitare il fatto che nonostante ci siano perché ho visto che comunque negli anni non è che non ci sono stati esposti contro il Comune ma il Comune gli ha sempre vinti perché ha sempre dimostrato quella rottura del nesso causale quindi il fatto che non sia cioè che lui abbia ottemperato con diligenza ad andare a.
Diciamo tutelare l' incolumità pubblica ecco quindi io credo che con una cifra così irrisoria data anche comunque la riflessione che c'è stata di non di non di non andare avanti perché si potrebbe rischiare di a andare magari si potrebbe anche vincere però considerando le spese per un possibile ricorso cioè non conviene quindi il Comune ha deciso di fare che cosa di dire va bene utilizziamo il minor i fondi minori possibili da parte del nostro Comune ristori amo questa questa questa persona considerando anche che avevamo un fondo che fondamentalmente non viene quasi mai utilizzato perché per l' appunto non ci sono sentenze di questo tipo quindi avevamo i fondi a nostra disposizione quindi io credo che non ci sia nient' altro da aggiungere grazie.
Altri interventi.
Prego consigliera.
Nello.
Un intervento davvero veloce ma.
È ed è difficile riuscire a capire il perché di una sentenza se non se se non si ha l' evidenza di tutto quello che è il fascicolo di tutti come si è svolta la causa l' istruttoria eccetera eccetera.
Quindi.
È veramente diciamo che non è neanche corretto poi alla fine stabilirlo detto questo però ci sono due osservazioni allora Nucleo di Valutazione quello del 25 di di giugno ora del 2020 ha ritenuto opportuno non ricorrere in appello.
Per le le l' importo diciamo non non importante da liquidare alla alla signora.
E ora la stessa considerazione forse avrebbe potuto anche essere fatta.
All' epoca nella quale partì la raccomandata con la richiesta di risarcimento danni o meglio tenuto conto delle circostanze del caso forse era come dire.
Sarebbe stato opportuno anche in fase di negoziazione assistita che è stata attivata come dire provare a lavorare per vedere se effettivamente si riusciva in qualche modo a trovare un accordo e questa cosa insomma non non è stata fatta ma.
E non si sanno neanche poi esattamente i contorni della cosa però questo lo si apprezza in senso oggettivo e come tale ecco va valutato rimane un dato di fatto e cioè che.
Il marciapiede in questione è un marciapiede si sta parlando del 2016 che insomma chi ha avuto modo di passare ma penso tutti dobbiamo secchiello si ricorda come essere e forse anche oggi ora un po' che non non ho modo di percorrere però completamente.
Ammalorato diciamo così pieno di buche e la considerazione è che le buche soprattutto quelle pericolose.
E non ci dovrebbero essere sui marciapiedi ex si sta parlando del 2016 e non avevamo all' epoca ancora avuto problemi di copyright insomma ecco.
E per ora mi interrompo.
Altri interventi.
Prego Sindaco.
No prego prima per cavalleria.
Manti allora.
Sì sarò breve perché quello che ha detto la consigliera Castaldo è un po' la valutazione e le ricerche che avevo fatto anch' io e nel senso che appunto il nostro Comune fortunatamente negli ultimi anni conta pochissime cause in questo senso ma questo concetto l' ha spiegato molto bene la consigliera Castaldo oltre a questo che c'è da dire la situazione è molto molto chiara e.
E così come è anche chiaro e comprensibile tutto l' iter che è stato adottato dal nostro Comune in merito appunto a questa tematica di risarcimento danni è vero c' era è stata denunciata da parte di questa signora infortunata una buca che si era formata su questo marciapiede e ha denunciato la presenza anche di foglie che non gli hanno permesso di poter avere un comportamento consono ad evitare eventualmente la caduta però è anche vero che abbiamo deciso di intraprendere l' azione legale perché c' erano alcune caratteristiche sulla dinamica che non come ha spiegato molto bene pinetina durante la Commissione che lasciavano un po' di perplessità da sia per quanto riguardava proprio queste foglie cadute nel mese di aprile il referto del pronto soccorso la testimonianza della sola sorella insomma erano.
Delle delle condizioni che potevano lasciarci ben sperare obiettivamente abbiamo trovato un giudice di pace che questa volta non ha assolutamente voluto sentire ragione e in maniera irremovibile e netta ha dichiarato che effettivamente la situazione del del marciapiede poteva essere trabocchetto e quindi far.
Cadere la signora ora io rimango ancora molto perplessa sul la questione delle foglie in aprile e comunque questo è e devo prenderne atto così come è stato.
Deliberato e dichiarato in sentenza dal giudice di pace comunque non sempre si può vincere a volte si partecipa e basta e sembra che questo sia il nostro caso.
È anche vero che a questo punto visto questa sentenza visto le carte e tutto quello che è venuto fuori mi trovo d' accordo sul fatto che probabilmente è doveroso da parte nostra fermarci perché comunque mancano i presupposti come è scritto proprio.
E nel nella nostra delibera per poter sperare nella possibilità di andare a ribaltare la sentenza a nostro favore l' importo la consigliera Castaldo l' ha detto è poco ma non è poco perché niente è poco quando si parla di dover andare a risarcire un danno specialmente se è un danno che.
Sembra anche poco convincente però comunque è.
È anche vero che.
Continuare la strada legale rischiando di fare uno sborso superiore lo trovo lo trovo poco poco ragionevole quindi c'è poco da fare non posso che dichiarare legittimo questo debito fuori bilancio prendendo atto anche del fatto che verrà finanziato con delle risorse disponibili del bilancio nel bilancio di previsione e dell' anno 2020 oltretutto se non ricordo male ci hanno comunicato che la nostra forma di assistenza assicurativa recentemente è stata cambiata e quindi potremo gestire direttamente i sinistri senza.
La soglia di franchigia che anche in questo caso ci ha frenato da poter appunto utilizzare un' assicurazione che all' interno del Comune è bene precisare c'è ma non era possibile attivarla per questo particolare caso grazie ha chiesto la parola il consigliere pilastri.
Grazie Presidente due cose la prima mi collego a quello che ha detto adesso la consigliera avanti in effetti anch' io sono della dell' avviso che bisogna approvarle di tutte in fase di negoziazione prima di arrivare poi a sentenze e sborsare probabilmente più soldi di quelli che avremmo potuto sborsare in fa se avessimo negoziato non ho visto le carte infatti sono molto sul condizionale quindi non lo so posso sbagliarmi però l' idea è questa la seconda cosa riguarda invece un fatto generico.
Prendiamo spunto da questo è successo e come una una lezione appresa come le buone amministrazioni fanno per intervenire con un controllo sul sui marciapiedi con un programma a da parte della Giunta che prevede un controllo sullo stato dei marciapiedi per evitare per quanto possibile il verificarsi di nuovo di questi di questi eventi.
Mi fermo qui perché non avendo avuto visione delle delle carte in tutta la sua pratica m' ha detto la consigliere Rampello questo è quello che che che ritengo opportuno significare grazie.
Ha chiesto la parola al Sindaco quindi prego Sindaco.
Allora io.
E ho ascoltato con attenzione no però.
Volevo dirvi che noi non siamo qui a mettere in discussione il giudizio di chi ha deciso se se ha ragione il Sasso sa torto e non mi ci voglio nemmeno addentrare perché non è materia nostra non serve assolutamente a niente noi siamo qui a riconoscere un debito fuori bilancio derivante da questa sentenza quindi ottimo suggerimento del consigliere Pilastri perché giustamente dice ma facciamo tesoro di quello che ci capita perché se.
La ma molti ora bisogna fare un' analisi se molti dei sinistri sono di marciapiedi controllate marciapiedi se sono di rami che cascano su sulle macchine controllate le piante se sono di di di altre situazioni controllate quello ma quello è viene fatto.
Il problema è che l' estensione de le quantità dei chilometri di una cosa del numero di un' altra cosa noi difficilmente.
Sì riescono a ad est a ad arrivare a situazioni perfettibili perché.
Il territorio è vasto e quindi non è semplice il fatto è che lo lo lo vediamo da dal numero dei sinistri che ci sono e delle situazioni che poi alla fine ci vedono perdere sono veramente poche rispetto a la situazione generale io l' argomento ve lo voglio spostare invece su un' altra cosa se sul tanto e sul poco quanto dobbiamo pagare tanto poco allora secondo me bisogna partire da monte e dire bene che tipo di assicurazione abbiamo noi con franchigia senza franchigia di quale importo della franchigia qual è il premio assicurativo che paghiamo per le responsabilità che noi abbiamo rispetto a a terzi che si fanno male allora noi pagavamo nel 2012.
Un premi annui per responsabilità.
RCT di 90 5000 euro complessive.
Con l' avvento della franchigia dei 10.000 euro.
Il nostro premio si è abbassato.
A 58.000 euro perché c'è la franchigia.
Quindi da 94 a 58 poi dal periodo del 2015 al 2017 abbiamo perché poi si fanno le gare noi no d' appalto per individuare se abbiamo abbassato ancora sempre con franchigia dei 10.000 euro.
Fino a pagare premi assicurativo per 25.000 euro quindi siamo passati dal 2012 al 2017 da 94.888 virgola 20 euro di premi a 25.900 57,48 euro di premio.
Un quarto con la franchigia di 10.000.
Sì però c' era la franchigia perché probabilmente l' assicurazione ha detto sicuramente danni che chiedono sono danni limitati e quindi non si mette la franchigia 10.000 quindi se noi si va a vedere però quanto abbiamo pagato di danni risarciti in questo periodo siamo nettamente al di sotto del risparmio che abbiamo avuto non è che perché noi in questi anni abbiamo pagato di rimborsi tra il 2014 e il.
2020 circa 20 ancora da stimare però abbiamo pagato circa 30.000 euro di danni 30 33.
Alla lira non c'è quindi il risparmio che abbiamo avuto.
È stato un abbassamento del premio da 94.000 euro.
Have a 29 ab ab nel 2000 allora nel 2017 25.000 euro perché c'è la franchigia poi negli ultimi anni addirittura la franchigia sarà anche tolta perché dal 30 giugno del 2018 noi non c' abbiamo più franchigia ma si gestiscono tutto interamente e da 25.000 euro ci hanno aumentato il premio a 29.000 euro.
Però ora dal 2017 dalla dal 30 giugno del due.
Dal ve lo dico subito.
Dal 2017 cioè il 2018 19 e 20 praticamente noi non abbiamo più franchigia c'è il gruppo di lavoro che gestisce anche sinistri proprio che partono da poche centinaia di euro di di danni e questa cosa qui ha comportato che da 25.000 euro di premio siamo ripassati a 29 ma rispetto al 2012 erano 94.000 euro e tutti abbiamo avuto un grande risparmio praticamente noi abbiamo risparmiato dal 2014 al 2018 abbiamo risparmiato 161.000 euro.
E danni pagati dal 2012 al 2019 siamo intorno a 30.000 euro di danni quindi noi questa questo lavoro.
Sì che si è fatto è vero sì che il The.
Banti dicevi e questo è quasi penalizzante la franchigia no la vedevi come penalizzante perché no no non non devi stare a ribadire hai fatto un intervento dove mi ponevi il dubbio ma sarà buona la franchigia non sarà buona una franchigia e io te l' ho spiegato in termini numerici che il passaggio alla franchigia ci ha comportato che dal 2014 al 2018 si è risparmiato 161.000 euro di premio contro una trentina mila euro di danni quindi è stato vantaggioso per noi fare questo cambio poi abbiamo deciso di calare proprio eliminare la franchigia anche a fronte di un piccolo ria aumento di premio difatti da 25.957 siamo passati a 9 29 1920.
Quindi quello che vi volevo far capire è che l' analisi che io mi faccio in questa gestione dei sinistri è primo che il gruppo lavoro interno funziona molto bene perché c'è un geometra che c'è il.
Il Fabio Malucchi dell' ufficio contratti eccetera poi dopo si passa a alla al a un a un lavoro esterno fatto dalla compagnia assicurativa e via via che alla fine vede rimborsare pochissimi casi proprio bisogna che ci sia l' insidia bisogna che ci siano una serie di situazioni complicate e di fatto i numeri dimostrano proprio che pochissimi casi vanno a sentenza e si perdono.
E noi che abbiamo fatto abbiamo stanziato con l' avanzo un capitoletto dove ci si va a pagare questa somma qui quindi c' abbiamo il capitolo che abbiamo i soldi che abbiamo numeri molto bassi in questi anni abbiamo risparmiato tutti questi soldi perché abbiamo saputo ben gestire che tipo di assicurazioni premi continua reciti quindi questo è il discorso non è da dire ma avrà fatto bene il giudice a pagare non paga questo non è roba che riguarda noi altri la discussione politica è questa qua dentro grazie.
Altri interventi.
Non ci sono altri interventi passiamo alle dichiarazioni di voto.
Sono dichiarazioni di voto.
Te stai.
Sì allora.
Al di là di quello che ha detto ora il Sindaco che.
Negli anni dal 2012 fino ad oggi sono state variate diciamo le le condizioni della della polizza e quindi so che si sono ottenute solide condizioni o forse migliori.
Con le ultime che non hanno franchigia e hanno un premio minore è quello fa parte della buona prassi della di amministrazione quindi io la trovo la trovo una cosa corretta.
Però di fatto noi andiamo a pagare per un danno del 2016 una cifra x che deriva da un' inadempienza dell' Amministrazione perché si parla di un marciapiede disconnesso si parla di scarsa illuminazione quindi è evidente che.
Nel 2016.
Quel tratto di marciapiede era quantomeno poco praticabile altrimenti il giudice non avrebbe dato questa questa sentenza.
Di questo io vorrei parlare non del debito il debito è legittimo perché c'è una sentenza che stabilisce che il la persona deve essere risarcita quindi il debito è legittimo il voto che noi andremo a dare è politico è contro a questa a questo debito questo riconoscimento di debito che tra l' altro come dicevo avviene da un capitolo apposta che è stato istituito grazie anche al contributo dell' allora consigliere di Forza Italia Giuseppe Mainolfi che fece osservare che ogni qualvolta si andava.
A pagare una una diciamo come in questo caso un indennizzo per una sentenza lo si andava a fare facendo variazioni di bilancio perché non c' era un capitolo un capitolo apposito quindi è il riconoscimento di un debito legittimo lo ripeto debito legittimo che però non condividiamo.
Il la motivazione per cui siamo arrivati a questo debito perché vorrei ricordare che nel 2016 il Sindaco Spinelli era da due anni insediato come Sindaco e nella campagna elettorale aveva il grande piano delle manutenzioni.
E ancora forse non era partito il grande piano delle manutenzioni mi auguro che le cose siano migliorate.
Probabilmente ora con la franchigia che non c'è più fino a 10.000 euro.
E l' assicurazione se ci sono altri casi del genere indennizzo era direttamente il danneggiato ma rimane il fatto che chi percorre i nostri marciapiedi chi transita sotto i nostri alberi chi percorre le nostre strade deve poterlo fare in sicurezza senza insidie quindi ciò che viene risparmiato nelle assicurazioni che è stato risparmiato sono dei bei soldini ovviamente non serviranno a fare più di tante opere ma poi potevano essere comunque destinati o lo saranno anche stati a fare le manutenzioni opportune che a volte.
Basta basta poco per togliere insidie perché a volte veramente vediamo vediamo buche che con due pale di asfalto a freddo e un' ora di un cantoniere si potrebbero quantomeno diciamo rendere meno insidiose ecco voglio dire rendere conforme all' opera d' arte ma quantomeno rendere meno che non si è più sicuri per chi percorre le nostre strade marciapiedi quindi soltanto per questo il nostro voto è negativo non perché il debito sia illegittimo che riconosce la sentenza ma perché la motivazione per cui siamo arrivati ad avere questo questo debito grazie sì beh altre dichiarazioni di voto.
Grazie prego.
Grazie Presidente per per esprimere la nostra il nostro voto di astensione sul provvedimento per i motivi che ho detto prima cioè ovviamente non non ci addentriamo dentro la pratica non ci addentriamo sulle ragioni che hanno fatto scaturire questo numero mettiamo però in evidenza tutta una serie di fattori che se meglio gestiti se più adeguatamente gestiti probabilmente sia in termini di prevenzione de delle buche sia in termini di gestione fisica della pratica avrebbero potuto far scaturire conseguenze migliori per noi come comunità come come Comune di Fucecchio pertanto ribadisco il nostro voto è di astensione grazie altre dichiarazioni di voto.
Cafaro prego.
Grazie signor Presidente.
Allora il il tema in discussione.
Non ha molti spunti diciamo.
Dialettica politica no per tanti versi perché come ha detto giustamente il collega ti stai ci sono dentro questo provvedimento alcuni aspetti che sono previsti semplicemente dalla legge che ci viene richiesto in questo momento e dico a beneficio di chi è così masochista ad ascoltarci il cosiddetto debito fuori bilancio perché perché non è previsto ovviamente nel bilancio che ci sia una spesa come questa mentre.
La normativa che impone alle Pubbliche Amministrazioni di elaborare dei bilanci in equilibrio fra le entrate e le uscite e con un' armonizzazione anche no di questa contabilità prevede invece che ci sia una attenzione estrema e che l' ammontare delle uscite fondamentalmente si adatti e quindi cioè gli investimenti oppure le la spesa corrente o comunque sia.
Quelle che sono le azioni di un' amministrazione sono limitate dalle entrate fondamentalmente oramai questo è anche principio costituzionale quindi quando si fa un bilancio bisogna il famoso bilancio di previsione che approviamo entro il 31 di dicembre siete già tutti elettrizzanti immagino in prospettiva per quest' anno.
E il bilancio di previsione non può ovviamente prevedere un evento come questo e quindi un debito fuori bilancio esistono come correttive come correttivi a queste situazioni dei fondi che in qualche misura coprono le emergenze no diciamo così ed è proprio quello di cui stiamo parlando adesso però io devo dire la franca verità allora io mi sono andato a leggere.
Questi documenti che.
Richiesti in Commissione sono stati inviati prima del Consiglio come.
Era giusto che fosse e come ci viene sempre chiesto.
E questi documenti li ho visti effettivamente ci mettono di fronte ad un caso un po' particolare a parte il fatto che sicuramente esprimo come dire l' augurio di tutto il Consiglio alla signora di essersi rimesso al meglio e tutti lo speriamo per quanto concerne la caduta è evidente e chiarissimo che non va bene che ci siano.
Delle buche o ci siano dei rischi lungo la strada no giusto quello che è stato detto ora non è che devo fare tanta fatica a scomodare chi disse che siamo un Paese che tante volte fa poca manutenzione ma la verità è che le manutenzioni sono un' opera estremamente complessa che si fa negli anni ritengo che la Giunta a guida Partito Democratico e forze del centrosinistra in tutti questi anni non solo questa abbia in realtà lavorato bene per cercare di risolvere questi problemi man mano che si ponevano ma è evidente che questa è un' opera molto simile alla tela di Penelope giorno la si fa poi però con il tempo si ridiscuta e bisogna rifarla ora non succede proprio fra il giorno e la notte però l' opera è lunga e faticosa.
Quindi è evidente che queste fatiche ci sono beh non addentrandosi all' interno del problema legale.
Un po' per le ragioni che ha detto il Sindaco un po' anche per quello che ha detto la consigliera D' Amelio che è avvocato quindi è giusto giusto appunto persona che conosce bene i temi cioè le cause bisognerebbe seguirle dall' inizio per farsi un' idea precisa però ho fiducia in chi l' abbia seguita si sia fatto un' idea precisa e quindi non entro nella vicenda entro invece quello che ha detto il Sindaco che secondo me è molto importante perché questa sera ci ha spiegato ha spiegato a beneficio della cittadinanza una delle ragioni per cui noi ci siamo ritrovati a dire questa sera che avevamo a disposizione una cifra ragguardevole di 758.000 euro di avanzo libero la si fa con delle buone scelte di amministrazione che senza pesare sui cittadini sulla qualità della loro vita e sui loro sui servizi che loro sono offerti dall' Amministrazione riesce a fare dei risparmi dove questo è possibile e dove questo non implica dei problemi e questo è proprio un caso straordinariamente tipico perché noi abbiamo avuto la descrizione di cosa è successo in un negli ultimi sei anni circa il 2020 non è ancora completo però.
Auspichiamo che non ci sia di qui a fine anno un' altra serie di rovinose cadute però.
Eh sì io che non sono molto bravo in matematica faccio una semplice sottrazione a me viene un delta di circa 131.000 euro delle cifre che diceva il Sindaco di risparmi risparmi.
Letteralmente puliti permettetemi di dirmi per cui permettetemi di dire non perché gli altri non lo sarebbero ma perché non incidono minimamente sulla qualità della vita dei suoi che chiese quindi ritengo che questo sia importante allora quel che dico è bene che si facciano queste scelte che aiutano l' Amministrazione a risparmiare dove è doveroso importante che si continui in un' opera di manutenzioni guardate che nell' assestamento che questa sera non avete votato sono previsti dei fondi anche per quello e quindi ci sono opere che vanno in questa direzione grazie al cielo alcune opere che sono state anche un po' lunghe per certi versi i cittadini hanno sofferto un po' la lunghezza via terra però sono finite per esempio adesso è di nuovo percorribile ed è una bella strada che si può camminare e che si può percorrere con grande serenità quindi.
Con come dire work in progress si lavora pian pianino su tutta la linea si può fare meglio certo si può sempre fare meglio ma il nostro avviso è che questa Amministrazione lo stia facendo bene senza colpi di testa senza fughe in avanti però in un modo sicuro che offre quello che ho detto prima ai cittadini uffici e chiesi la.
Più qualcosa di più della speranza la sicurezza che c'è una progettualità che davanti a noi non c'è semplicemente un burrone buio e non si sa dove si va a finire vorrei francamente che a tutti i livelli delle nostre pubbliche amministrazioni dai Comuni alle regioni al nazionale ci fosse la stessa prospettiva cioè una prospettiva che dà fiducia e sicurezza al Paese se la ritroveremo sono convinto che anche questo Covip come sistema Paese riusciremo a superarlo e in modo in modo adeguato ripeto però che è questo che serve a questa politica che serve una politica che sa amministrare bene e sa offrire ai cittadini delle risposte reali grazie.
Bene.
Bene chiudiamo anche la discussione su questo punto e passiamo alla votazione del punto numero 5 riconoscimento di legittimità di debito fuori bilancio chi si astiene.
Pilastri.
Due più due astenuti sia della Lega che a favore si Porciani uscito là mi ha comunicato quando è uscito è uscito chi chi è a favore 9 favorevoli chi è contrario 2 contrari immediata eseguibilità chi si astiene due astenuti che a favore 9 favorevoli chi è contrario 2 contrari la delibera è approvata ed immediata viene approvata anche l' immediata eseguibilità.
Non so prima era stata fatta una proposta da alcuni Capigruppo per per andare avanti però non so se è stata accolta o.
Io.
Sono qui prego Cafaro io sono a disposizione dei Consiglieri.
Guardi signor Presidente non è per non è per peraltro ci sono alcuni Consiglieri che sono rimasti qui fino alle due perché queste sono le ore che stiamo vivendo adesso.
Io gradirei poter finire il mio pensiero però se posso grazie allora sono REAG e in questo momento mi hanno anche detto che non stanno proprio bene perché siamo con temperature molto alte da molto tempo chiusi qua dentro ora io mi chiedo dove sta il bene rifugio chiesi di discutere di un tema alle due di notte con quale grado di approfondimento noi lo potremmo fare il Gruppo consiliare del PD francamente è per rinviare alla prossima volta questa discussione.
Quindi mi sembra di capire che il Gruppo PD uscendo un manca il numero legale quindi chi chiudiamo il Consiglio quindi sono le 1 e 56 il Consiglio è chiuso vi do la buonanotte e vi do buone vacanze visto che.
In primo in Capigruppo abbiamo deciso che il prossimo Consiglio verrà fatto a settembre penso per discutere tutti i punti politici.
Non so se dopo di.
No almeno almeno le domande d' attualità facciamole per prima la prossima volta perché sennò veramente le domande d' attualità sennò.